Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 0)
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Dal 02/10/2011 Al 05/07/2014 Operatore elettrico Energy Service Stornara (FG) ▪ Operatore elettrico Attività o settore: Settore energie rinnovabili
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Operatore elettrico, programmatore, perito informatico. Operatore elettrico, reparto vendite online e-commerce. Sono disposto a qualsiasi occupazione, sia in ambito informatico che elettronico. Qualifica europea di Operatore Elettrico, Diploma di perito informatico. Sono un ragazzo molto volenteroso ed appassionato di tecnologia in generale, conosco molti linguaggi di programmazione, mi piace creare siti web nel tempo libero, i linguaggi che conosco sono sia linguaggi lato client che lato server, mi piace tutto ciò che è legato alla tecnologia e al web. Conosco Html, Css, Java script, Php, ed altri linguaggi. Inoltre mi piace creare app android per la domotica utilizzandoArduino, riesco a programmare i plc e molti altri S microcontrollori. Stage scolastico in azienda. Diploma di perito informatico, qualifica di operatore elettrico Dal 09/09/2014 Al 03/06/2017 Dal 02/10/2011 Al 05/07/2014 Diploma di perito Informatico I.I.SAugusto Righi Via A.Rosati,3 - 71042Cerignola(FG) ▪ Italiano-Storia-Matematica-Inglese-Informatica-Sistemi-Tpsi Qualifica Operatore Elettrico Cnos Fap Regione Puglia sede di Cerignola(FG) Via San Domenico Savio,4 ▪ Italiano-Storia – Economia – Diritto –Informatica – Elettronica –Lab. Di elettronica -Scienze
COMPETENZEPERSONALI Buone competenze personali, buona padronanza del computer, abilità nel programmare linguaggi lato client e server, linguaggi conosciuti: C, C++, Sql, Html, Css, Java script, Visual Basic. Lingua madre Italiana Inglese B1/2
Competenze digitali ▪ buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione, database) ▪ buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita come fotografo a livello amatoriale ,Photoshopecc.
03/08/2018 D. F. 28 Perito Informatico Engineering Foggia -
01/07/2009 CORVALLIS MILANO Programmatore Wintar Corvallis
* CORVALLIS MILANO Programmatore Segnalazioni Ucamp. Fradnet * CORVALLIS MILANO Programmatore Credito al Consumo (banche dati) * CORVALLIS Programmatore antiriciclaggio * SET Sviluppo e Tecnologia programmatore programmazione di un PLC * Università degli Studi di Milano collaboratore laboratorio di fisica per scienze biologiche
Titoli di Studio
Grado Data Titolo di studio Ente
Laurea vecchio ordinamento 01/07/1996 FISICA Università degli Studi di Milano, via
Celoria 16 - Milano.Scuola secondaria di II grado 01/01/1983 Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico Statale, via Reno - Casarano (Le).
Corsi e Seminari da SIA
Corso Argomento Ente
Sensibilizzazione alla sicurezza ed alla prevenzione ed al rischio specifico e privacy in azienda
Fòrema * oreAltri Corsi e Seminari
Argomento Ente Data da Data a Durata
Corso Cobol, CICS, DB2 Infracom IT SpA *
Programmazione base Simatic S7”,
“programmazione avanzata Simatic S7”, “funzioni
speciali Simatic S7
Scuola di Automazione
Industriale Siemens Milano
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Management of Technology Università degli Studi di Milano *03/08/2018 M. C. 56 Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Bergamo -
Da gennaio 2018-tuttora O.P.E.S, Organizzazione per l’Educazione allo Sport. Via Bernardino Ramazzini 31, 00149 Roma RM. Settore o attività dell’azienda: Servizio Civile, Promozione Sportiva. Ruolo: Volontaria. Mansioni: Mi occupo principalmente della gestione dei social media, ricerca analisi e scrittura di materiali circa l’oggetto del mio progetto: “A Tutto Sport”, i cui obiettivi sono il contrasto all’abbandono sportivo e favorire l’avvio alla pratica motoria promuovendo il valore dello Sport nelle scuole.
Da dicembre 2017— gennaio 2018– Clan Group Settore o attività dell'azienda: Teatrale Via Matteo Boiardo15, 00185 Roma RM. Ruolo: Personale di Sala/ Maschera Mansioni: Accoglienza al pubblico, attenzione ad eventuali fabbisogni della clientela durante lo spettacolo. Da maggio 2017- a dicembre 2017– Teatro Palladium Settore o attività dell'azienda: Teatrale Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma, RM. Ruolo: Borsista/ Maschera. Mansioni: Accoglienza in sala; attività di Marketing, pubblicizzazione degli spettacoli.
Da ottobre 2016 a aprile 2017 Associazione Teatro del Lido Via delle Sirene 122, 00122 Roma, RM. Settore o attività dell’azienda: Ricreativo, Associativo e Formativo. Ruolo: Tirocinante nel settore Formazione e Territorio. Mansioni: Attività di partecipazione ai laboratori di formazione; report e relazioni sulle attività svolte: attività programmatorie a carattere educativo e sociale. D
a 2013- a 2015 Municipio Roma X – Roma Capitale Via Giancarlo Passeroni 24, 00122, Roma RM. Settore o attività dell’azienda: Servizi alla persona, Area Anziani e Disabili Ruolo: Tirocinante. Mansioni: Le attività all’interno dell’organizzazione riguardavano maggiormente, visite domiciliari, colloqui con gli utenti, attività di segreteria e partecipazione a riunioni di equipe.
I S T R U Z I O N E Da ottobre 2015 a dicembre 2017- Università degli Studi di Roma Tre Via Principe Amedeo 182, 00185 Roma RM. Qualifica Conseguita: Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua con votazione 110/110 e lode. Principali materie: Pedagogia, Pedagogia delle risorse umane, Psicologia del lavoro, Organizzazione Aziendale, Apprendimento Permanente ed Educazione degli Adulti. Tesi di Laurea in: Apprendimento Permanente ed Educazione degli Adulti, la tesi presenta una ricerca con format autobiografico sulle attività formative dell’Associazione Teatro del Lido. Da ottobre 2012 – a dicembre2015 – Università degli Studi di Roma Tre Piazza della repubblica 10, 00185 Roma RM. Qualifica conseguita: Laurea di primo livello in Servizio Sociale Principali materie: Sociologia, Psicologia, Scienze del Servizio Sociale. Tesi di laurea in: Laboratorio Professionalizzante sui servizi per anziani e disabili; la tesi si occupa dell’impatto sociologico, psicologico, economico e sociale della malattia di Alzheimer. Da settembre 2008 – a giugno 2012 - Liceo delle Scienze umane Anco Marzio. Via Capo Palinuro 72, 00122 Roma RM. Qualifica conseguita: Diploma di liceo socio psico pedagogico Principali materie: Psicologia, Sociologia, Pedagogia.
COMPETENZE Buona padronanza del pacchetto office, in particolare Word, Power Point ed Excel. Livello d’inglese B1. Ottime capacità organizzative. Capacità di lavoro in Team. Capacità di gestione dello stress. Problem Solving. Scrittura. Creazione Siti Web. Gestione Social Media.
03/08/2018 I. N. 31 Social/ Marketing Web Designer/Social/Marketing Roma -
JANUARY 2018- TO DATE MARKETING&COMMUNICATION AT MICROFINANCE SRL
Development and Analysis of new market sectors
Creation of the marketing tools with the Marketing team
PR and Internal & External Communications
Preparation of documents
OCTOBER 2016- DECEMBER 2017 MANAGER AT PIUARCH
Development and implementation of the CRM
PR and Internal & External Communications( contact with magazines, for articles reviews and translations)
Organization of events
Social Media ( keep update, analyzing the trends) and Website management
Preparation of documents
APRIL 2016-SEPTEMBER 2016 ASSISTANT CEO AT MATRIXFIN GROUP Management of office activities (meetings, business trips, appointments and contacts) Activation of bureaucratic procedures necessary for the proper functioning of activities and internal processes Preparation and circulation of the necessary documents for the performance of various office activities and relationship with the public
JANUARY 2016-MARCH 2016 PROJECT MANAGER ASSISTANT AT YBP Project: business consultant one year workshop, by working along the P.L. to realize and elaborate Excel files and organize activities concerning the project. Virtual Meeting Connections (WebEx) Assistance to the Office of General Services Management Technology management: telephone, PC, projectors, etc. Economic management: Office costs (Water, Coffee, Chancellery etc.)
FEBRUARY 2015- DECEMBER 2015 RESEARCHER AT BADENOCH&CLARK HR Executive Search Firm, Engineering&Manifacturing Department Assistance to the Dept. Director (daily, weekly check of the work agenda, contact with candidates and clients, check of the necessary documentations etc.) Use of Social Network (Linkedin) and research engine to search for candidates Pre- Selection of Candidates According to the Requirements Required (Both what is written in the announcement and the specifications of the customer, also screening of auto-candidates and candidates found through “active hunting” ) First contact with the candidates through phone, email, skype etc.
NOVEMBER 2014- JANUARY 2015 INTERNSHIP AT FLUITEK ORSENIGO VALVES S.P.A Management Control of the Internal Documentation Documentation Filing and Archive
OCTOBER 2013 - JANUARY 2014 INTERNSHIP AT PIDIELLE S.P.A. 300 hours Inter Curricular Internship in the Cosmetic Industry, for the writing of my thesis: “Application of the BPR Method in the Cosmetic Industry” Work alongside different departments : Purchasing Department (Raw Material Purchase and Planning) General Management Department (Exam the Proposals for a Logistic Branch in the US). Production Department (Study of the production chain from the beginning to the storage in the OUT warehouse). International Commercial Office (Filling of Analysis Certificates to be included in the Orders). Marketing Department (Plastic Stencil check , code check and barcode check)
EDUCATION UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, MILANO MASTER DEGREE EXECUTIVE MASTER IN LUXURY GOODS MANAGEMENT – PART TIME Graduation in January 2017 UNIVERISITÀ’ CARLO CATTANEO-LIUC, CASTELLANZA (VA) BACHELOR’S DEGREE GRADUATE IN MANAGEMENT ENGINEERING International Exchange Program: CHINESE UNIVERSITY OF HONG KONG (2012) June 2015: State Certification Exam (Engineering) Passer
LANGUAGE ITALIAN: MOTHER TOUNGUE ENGLISH: LEVEL B2 / C1 TAGALOG: MOTHER TOUNGUE
03/08/2018 C. P. 33 Marketing & Communication Web Designer/Social/Marketing Milano -
Libera Professione
Da giugno 2015 a oggi
Attività di consulenza nei settori: assicurazione qualità, dispositivi medici, project management, progettazione elettronica, sistemi a radiofrequenza, radioprotezione, certificazioni di sistema e di prodotto.
l'acn l'accessorio nucleare s.r.l. , Cerro Maggiore (MI)
(www.acn.it)
Da novembre 2001 a giugno 2015
Responsabile Qualità.
- Responsabile del sistema qualità aziendale, norme ISO 9001:2008 e ISO 13485:2012 (dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro). Produzione e mantenimento del manuale della qualità e delle procedure, produzione e mantenimento dei fascicoli tecnici dei prodotti, gestione delle non conformità, valutazione dei fornitori e valutazione della soddisfazione del cliente, definizione dei processi aziendali e degli indicatori per la qualità. Rappresentante della direzione per l'area qualità.
- Responsabile della marcatura (CE, IMQ, CCC) dei prodotti e del suo mantenimento (densitometri ossei a raggi X, strumentazione per la medicina nucleare, strumentazione per la misura della radioattività).
- Auditor interno certificato (ISO 9001:2008).
- Ricerca e Sviluppo
Centro studi Socrate – Rho (MI)
Da settembre 2000 a giugno 2001
Docente di elettronica e teoria dei sistemi
Preparazione degli allievi del V anno all'esame di maturità tecnica industriale (perito elettronico)
03/08/2018 A. P. 52 Ingegnere Specializzato In Qa E V&v Engineering Milano, Varese, Como -
- C++ (Ottimo)
- Pl-sql Oracle (Ottimo)
- T-Sql (Buona)
- Java (Buona)
- Visual Basic (Buona)
- Jsp (Di base)
- Matlab (Di base)
- J2ee (Di base)
- Perl (Di base)
- C-Shell (Di base)
- Asp (In fase di studio)
19 Febbraio 2018 à in corso
Analista programmatore
Manutenzione e evoluzione prodotto Jsiac (Pl /Sql – Java), e Power BI
Consis Soc.cons.a r.l. viale Ottorino Respighi, 36 - 70132 Bari
20 Ottobre 2014 →31 gennaio 2018
Analista programmatore pl/sql Oracle/Apex
Area Informatica - Servizi Applicativi Supporto alla Produzione. Cantiere tecnico. Responsabile tecnico sviluppo Backend Oracle e evoluzione e manutenzione applicativo in Apex atto alla gestione delle variazione agenziali.
Sysdata, Mestre (Ve) per Assicurazioni generali,
2 Giugno 2014 →i 17 Ottobre 2014
Analista programmatore Java/J2ee, pl/sql Oracle
Analisi, Sviluppo, Test e documentazione Java/J2ee
Sviluppo evolutive PL/OT (Usage) Java/J2ee, Spring, Shell unix, XSLT, Pl Sql
Gepin Mestre (Venezia) per Telecom.
Informatica
7 Gennaio 2014 → 31 Marzo 2014
Analista programmatore pl/sql Oracle
Analisi e Sviluppo Pl/Sql.
Progettazione e analisi reportistica in ambito data warehouse.
BMW Group
Via dell’Unione Europea,4. 20097 San Donato Milanese (Mi)
Informatica
14 Marzo 2013 → 31 Dicembre 2013
Progettista DB Oracle
Progettazione Db Oracle 11g. Ottimizzazione processi caricamento.
Progettazione db per nuove funzionalità. Sviluppo processi Caricamento e trasformazione dati per attività di migrazione. Ottimizzazione e Tuning.
Lombardia Informatica
Via Don G. Minzoni,24 (Milano) Italia
Informatica
13 Giugno 2011 -> 13 Marzo 2013
Progettista ed analista di sistemi informatici
Analisi, sviluppo manutenzione programma middle office bancario (Banca Profilo) Java, T-Sql, Visual Basic.
Analisi e Sviluppo caricamento dati (Orc, Murex, OTC, Bloomberg). Analisi e sviluppo calcolo commissioni, Tassa francese, Tobin Tax. (Banca Profilo) Sviluppo moduli applicativi per gestione portafogli. (banca Merrill lynch). Sviluppo moduli caricamento dati. (banca Sant’ander)
IT software SPA
Via Santa Sofia, 27, Milano (Italia)
Informatica
29 Marzo 2010 → 13 Giugno 2011
Progettista ed analista di sistemi informatici
Analisi e sviluppo Pl/Sql, per cliente Enel progetto MaRe (Manutenzione Rete Elettrica)
Enel (attraverso Avangarde -> Pride)
Via Rovani, 111, Sesto san Giovanni(Mi) Italy
Informatica18 febbraio 2009 - 25 marzo 2010
16 Febbraio 2009 → 26 Marzo 2010
Progettista ed analista di sistemi informatici
Progettazione e sviluppo Data Warehouse in Oracle 9.
Analisi processi finanziari e sviluppo package Pl/Sql.
Svilippo Interfaccia con Asp.
Sviluppo package per calcolare coefficienti matematica finanziaria (Duration, Duration modificata). Progettazione Data Warehouse sottostante sito informativo per le banche collocatrici del SGR. Sviluppo procedure ETL.
Sgr Aureo ( Etasistemi Srl → Iside Spa)
via XX Settembre, 10, 42025 Reggio Emilia (Italia)
Informatica
18 luglio 2005 - 30 novembre 2007
Analista di sistemi informatici
Analisi sviluppo C++, Java, Visual Basic, Pl sql.
Telecom (Eustema → Tesnet-It)
Centro Direzionale Is. G1/sc. A int. 26, 80143 Napoli (Italia)
Informatica
01 Marzo 2005 - 30 Giugno 2005
Professore in istituti di insegnamento superiore
Docente a contratto per il corso di “progettazione di piani sperimentali” (corso avanzato di statistica). Corso di laurea per tecnica di laboratorio.
Università Federico II
Napoli
Docenza
01 aprile 2004 - 30 luglio 2005
Ricercatore
Attività di ricerca (borsa studio) avente ad oggetto “Sviluppo e validazione di algoritmi di Data Mining” con particolare riferimento a dati genetici (Microarray, serie temporali).
Sviluppo in C++ e Matlab
Federico II
Napoli (Italia)
Ricerca
Dal 1° Novembre 2000 al 30 Gennaio 2002
Analista di sistemi informatici
Analista e programmatore nell’ambito del progetto Lucipher, sviluppo algoritmi di cifratura in C++.
Stele S.r.l.
Napoli
Informatica
Istruzione e formazione
Date
*
Titolo della qualifica rilasciata
PhD (Dottorato ricerca) Computer Science.
Principali tematiche/competenza professionali acquisite
Dottorato in Matematica applicata: Scienze Computazionali ed Informatiche
Titolo della tesi: PDM : Predator Data Mining
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Federico II (Universita)
Napoli
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
ISCED 6
Date
01 settembre 1992 - 18 marzo 2004
Titolo della qualifica rilasciata
Dottore Fisica vecchio ordinamento
Principali tematiche/competenza professionali acquisite
Laurea in indirizzo cibernetico
voto di 109/110.
Titolo della tesi :<Un metodo evolutivo per la ricerca di predicati “interessanti”: un nuovo approccio al Data Mining Unsupervised>.
Relatore Prof. Giuseppe Trautteur.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Federico II (Università)
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
ISCED 5
Date
*
Titolo della qualifica rilasciata
Maturità scientifica
Principali tematiche/competenza professionali acquisite
voto 45/60
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Filippo Brunelleschi (Liceo)
80021 Afragola (Na) (Italia)
Pubblicazioni
2006
A novel approach to gene expression clustering Amato R., Ciaramella A., Deniskina N.; **** C., di Bernardo, D., Donalek C., Longo G., Mangano G., Miele G., Raiconi, G., Staiano A., Tagliaferri R., Bioinformatics, 2006, 22, pp. 589-596
2005
Visualization, Clustering and Classification of Multidimensional Astronomical Data,Antonino Staiano, Angelo Ciaramella, Lara De Vinco, Ciro Donalek, Giuseppe Longo, Giancarlo Raiconi, Roberto Tagliaferri, Roberto Amato, **** ****, Giuseppe Mangano, Gennaro Miele, 2005, in Proceed. of Computer Architectures for Machine Perception - CAMP 2005, IEEE-P2255, V. Di Gesù & D. Tegolo eds., pp. 141-146
NEC for Gene Expression Analysis,R. Amato, A. Ciaramella, N. Deniskina, C. ****, D. di Bernardo C. Donalek, G. Longo, G. Mangano, G. Miele, G. Raiconi, A. Staiano, R. Tagliaferri, CIBB 2005, Second International Meeting On Computational Intelligence Methods For Bioinformatics And Biostatistics, Xxxx
2004
Probabilistic principal surfaces for yeast gene microarray data-mining, Staiano A., De Vinco L., Ciaramella A., Raiconi G., Tagliaferri R., Longo G.,Miele G., Amato R., **** C., Donalek C., Mangano G., Di Bernardo D., ICDM'04 - Fourth IEEE International Conference on Data Mining, Brighton, UK, November 2004
An Integrated Data Analysis Approach to Preprocessing, Visualization and Clustering of Microarray Data, Amato R., Ciaramella A., Staiano R., Donalek C., N. Deniskina, C. ****, Donalek C., Longo G., Miele G., Raiconi G., Tagliaferri R., Chicago 2005
Lingue
Autovalutazione livello Europeo (CEFR)
Italiano
Madrelingua
Inglese
Comprensione ascolto : A1
Comprensione lettura: B1
Parlato:A1
Scritto :A1
Francese
Comprensione ascolto : A2
Comprensione lettura: B1
Parlato:A2
Scritto :A2
Capacità e competenze informatiche
Pl/SQL
Ottima Conoscenza Esperienza +10 anni (2005-2011,2013 in corso)
Java(Standard)
Buona conoscenza. .(2006-2007, 2010,2011- in corso)
T/Sql
Buona Conoscenza. Esperienza 2 anni (2011-2013)
C/C++
Buona conoscenza. Esperienza 5 anni (2000-2007)
Altri linguaggi
Conoscenza con esperienze saltuarie:
Pascal, Lisp, Prolog, Matlab. (Universitaria)
Visual Basic, Perl, Cshell,
Html, J2ee, jsp, asp, react
APEX, POWER BI
03/08/2018 C. D. 53 Analista Programmatore Pl-sql Oracle Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Napoliemilia Romagna: Bolognalazio: Romalombardia: Milanotoscana: Firenzeveneto: Venezia -
- Ottima conoscenza sistemi operativi Microsoft Windows Server NT4.0, 2000, 2003, 2008, 2012
- Ottima conoscenza sistemi operativi client MS Windows NT4.0 ,95, 98, 2000, ME, XP, Vista, 7,
- 8
- Ottima conoscenza installazione, configurazione e manutenzione hardware e periferiche Server,
- IBM, HP, Dell Fujitsu
- Ottima conoscenza installazione e configurazione sistemi di Cluster Microsoft.
- Buona conoscenza installazione e configurazione sistemi S.A.N., N.A.S. e D.A.S.
- Buona conoscenza sistemistica servizi Microsoft Active Directory, WINS e DNS.
- Buona conoscenza sistemistica del server di posta Microsoft Exchange 2000, 2003, 2007,2010
- Buona conoscenza sistemistica del database Microsoft SQL 2005, 2008.
- Buona conoscenza sistemistica del Proxy / Firewall Microsoft ISA 2004,2006,2008.
- Buona conoscenza sistemistica del server Microsoft WSUS
- Buona conoscenza sistemistica del Microsoft Windows Storage Server 2008.
- Buona conoscenza sistemistica dell’Application Server Microsoft IIS.
- Buona conoscenza prodotti virtualizzazione Microsoft HyperV, VMware ESXi.
- Buona conoscenza prodotti gestione e monitoraggio Ipswitch WhatsUpGold e Dell Management
- Console
- Ottima conoscenza unità DAT, DLT, LTO tape drive o autoloader e delle più comuni strategie e
- software di backup
- Ottima conoscenza dei sistemi di Management Antivirus Norton e McAfee.
- Ottima conoscenza installazione, configurazione apparati di rete quali Hub, Switch, Bridge,
- Router e Print Server.
- Ottima conoscenza protocolli di rete.
- Buona conoscenza realizzazione cablaggi strutturati in rame, fibra ottica e wireless.
- Ottima conoscenza dei più comuni pacchetti di Office Automation.
02/2018–alla data attuale
Impiegato Sistemista
Netgroup EMEA LTD, Roma (Italia)
Amministratore di sistema della piattaforma Microsoft System Center Configuration Manager
02/2017–12/2017
Impiegato Sistemista
Sirio Nord S.r.L., Milano (Italia)
Nell’ambito del progetto di roll-out di 6.000 nuove p.d.l. impiegato come Senior System Engineer Microsoft per la gestione della infrastruttura Active Directory presso Rai − Radiotelevisione Italiana S.p.A.
05/2016–12/2016
Impiegato Sistemista
Silicondev S.p.A. c/o Ministero dell’Interno, divisione N-SIS, Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft per la gestione della piattaforma VmWare relativamente alla infrastruttura Microsoft Server 2012 per la manutenzione dei servizi AD, GPO, DNS, DHCP, WSUS, Print e Share Server, Exchange 2013.
02/2016–04/2016
Consulente
Global Technology Coverage, Fujairrah City (Emirati Arabi Uniti)
Come Senior System Engineer Microsoft quale referente sul territorio italiano per la gestione tecnica dei clienti
04/2015–01/2016
Impiegato Sistemista
Umana S.p.A., Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft per la gestione dei servizi Active Directory, Posta elettronica e File server dislocati presso il Comando C4 del Ministero della Difesa.
02/2013–01/2015
Consulente
EnergyTI S.p.A., Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft con compiti di monitoraggio, gestione e manutenzione della infrastruttura Active Directory, dei server di posta MS Exchange 2010 e dei sistemi di Backup. Implementazione WSUS e gestione cicli di patching. Implementazione e gestione Group Policies. Revisione servizi di gestione files e stampa.
07/2012–10/2012
Consulente
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft con compiti di monitoraggio, gestione e manutenzione della infrastruttura ADDS, dei server di posta MS Exchange 2010 e dei sistemi di Backup
11/2011–05/2012
Consulente
Eidemon Consulting c/o Comune di Roma, Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft presso il Dipartimento di Informatica per realizzare la migrazione di circa 500 caselle di posta elettronica, relative alle altissime personalità del Comune di Roma, su piattaforma Exchange 2010.
10/2011–11/2011
Consulente
Miss Italia – Miren Srl, Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft per pianificare e realizzare la ristrutturazione del CED, dei server e degli apparati di rete.
06/2010–05/2011
Consultant
F.A.O. Food and Agriculture Organization of the United Nations, Roma (Italia)
Senior System Engineer Microsoft responsabile tecnico per i Regional, Sub Regional e Field Offices. Gestione di circa 200 Server MS 2003/2008 e circa 150 domini AD distribuiti su tutto il territorio mondiale. Gestione MS Exchange *, Symantec BackupExcec 2010 e Symantec Endpoint Protection. Gestione GPOs e WSUS. Gestione Life Cycle sistemi. Assistenza da remoto. Gestione del team.
09/2007–05/2010
Consulente
Softlab S.p.A., Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft presso F.A.O. in qualità di responsabile tecnico per i Regional, Sub Regional e Field Offices. Gestione di circa 400 Server MS 2003/2008 e circa 150 domini AD distribuiti su tutto il territorio mondiale. Gestione MS Exchange 2003/2007, Symantec BackupExcec 2010 e Symantec Endpoint Protection. Gestione GPOs e WSUS. Gestione Life Cycle sistemi. Assistenza da remoto.
08/2005–05/2007
Consulente
EDS Italia S.p.A., Roma (Italia)
Come Senior System Engineer Microsoft presso il Ministero dell’Istruzione per realizzare la migrazione dei sistemi di posta da LINUX a MS Exchange Server 2003. Circa 15.000 mailboxes sono state attestate su di un Back-End cluster a 4 nodi, raggiungibili tramite un pool di 3 Front-End.
Da Aprile 2006 presso il Ministero dell’Economia e Finanze (sito RUPA) come sistemista Microsoft per la gestione dei sistemi di posta elettronica ordinaria e certificata basati su MS Exchange Server 2003.
04/2005–07/2005
Consulente
Roma1EDP S.p.A., Roma (Italia)
Presso A.N.S.A. ed I.N.P.S. come sistemista Microsoft per la messa in esercizio di nuovi server.
11/2004–03/2005
Consulente
Allium Italia S.p.A., Roma (Italia)
Presso ALD Automotive come sistemista Microsoft con mansioni di gestione del C.E.D. e di Help Desk di 2° livello.
12/2003–10/2004
Consulente
TC Sistema, Roma (Italia)
Presso GE Capital Services S.p.A. come sistemista Microsoft con mansioni di gestione del C.E.D. e di Help Desk di 2° livello.
10/2003–11/2003
Consulente
Eidos S.p.A., Roma (Italia)
Presso T.S.F. come sistemista Microsoft per realizzare l’aggiornamento dei sistemi di posta da MS Exchange 5.5 verso MS Exchange 2000 nelle sedi di Bari, Napoli, Ancona e Cagliari.
10/2001–09/2003
Consulente
Allium Italia S.p.A., Roma (Italia)
Presso Confartigianato come sistemista Microsoft con mansioni di gestione del C.E.D. e di Help Desk di 2° livello del C.E.D, alternandosi con le attività di installazione di server e cluster nei C.E.D. di Saritel, Telespazio, Telecom e H3G.
Da Marzo 2003 presso A.T.A.C. come sistemista Microsoft con il compito di pianificare e implementare la migrazione dei domini da MS NT 4.0 verso MS Windows 2000.
02/2001–05/2001
EDS Italia S.p.A., Roma (Italia)
Presso INAIL come sistemista Microsoft al fine di portare in esercizio l’ambiente di collaudo, pre-produzione e test degli applicativi Internet / intranet aziendali.
09/1997–01/2001
Consulente
Allium Italia S.p.A., Roma (Italia)
Sistemista Microsoft presso il Ministero per gli Affari Esteri, nell’ambito dell’attuazione del trattato di Schengen partecipa alla realizzazione della Intranet mondiale preparando l’ambiente di pre-produzione a Roma, formando il personale tecnico/sistemistico e realizzando personalmente cablaggio ed installazione di hardware, server e client nelle sedi estere di Tokyo, Pechino, Shanghai, Hong Kong e Kinshasa.
Da Febbraio 1998 presso il Vaticano per la realizzazione della Intranet mondiale prepara e realizza personalmente la messa in produzione dei sistemi nelle sedi di Beirut, Wellington, Tokyo, Bangkok, Jakarta, Taipei ed Hong Kong.
Da Gennaio 1999 presso l’Agenzia Romana per la preparazione del Grande Giubileo dell’anno 2000 per la messa in esercizio dei sistemi informatici dell’Agenzia stessa, della sala stampa, Radio Vaticana, del Centro Operativo Interforze in villa Pacelli, del Centro Accoglienza.
Da Luglio 2000 presso l’Istituto per il Commercio in qualità di sistemista Microsoft partecipa alla realizzazione della intranet mondiale preparando l’ambiente di pre-produzione a Roma, di produzione a Milano, formando il personale tecnico/sistemistico e curando personalmente le installazioni di client e server nelle sedi di Bruxelles, Osaka, Tokyo, Lisbona, Seoul, Shanghai, Hong Kong e Manila.
01/1996–08/1997
Consulente
ECS Info’ Products Italia S.p.A., Roma (Italia)
Nell’ambito del rinnovamento del parco macchine di ENEL S.p.A. coordina i team di installazione di Lazio, Toscana, Campania, Piemonte, Lombardia, Val D’Aosta e Liguria.
Da Settembre 1996 responsabile del reparto di produzione e collaudo. Il progetto a termine realizzerà l’installazione di oltre 23.500 client.
01/1995–12/1995
Consulente
Intergraph Italia S.p.A., Roma (Italia)
Tecnico in ambito client/server, principalmente per la manutenzione hardware di postazioni VAX, MS o Unix-Based, intervenendo presso clienti quali Ministero Difesa, Enav, Enac, Piaggio, Ducati, Geogramma, Fincantieri e molti altri, dislocati pressoché su tutto il territorio italiano.
1991–1994
Consulente
Graphic Zed di Ragno Deborah, Roma (Italia)
Tecnico Hardware e Software.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1990–1990
Attestato di Tecnico Specializzato in Robotica e Sistemi di Produzione Automatizzati
FOR.SUD, Salerno (Italia)
1985–1989
Diploma di Perito Elettronico Capotecnico
46/60
Istituto Tecnico Industriale Statale Francesco Severi di Roma, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
italiano
Competenze digitali
Ottima conoscenza sistemi operativi Microsoft Windows Server 2016, 2012, 2008, 2003, 2000, Nt 4.0
Ottima conoscenza sistemi operativi client MS Windows 10, 8, 7, Vista, XP, ME, 2000, 98, 95, NT4.0
Ottima conoscenza installazione, configurazione e manutenzione hardware e periferiche Server, IBM, HP, Dell, Fujitsu
Ottima conoscenza installazione e configurazione sistemi di Cluster Microsoft.
Ottima conoscenza sistemistica servizi Microsoft Active Directory, WINS e DNS.
Buona conoscenza installazione e configurazione sistemi S.A.N., N.A.S. e D.A.S.
Buona conoscenza sistemistica del server di posta Microsoft Exchange 2000, 2003, 2007, 2010, 2013
Buona conoscenza prodotti virtualizzazione Microsoft HyperV, VMware
Conoscenza sistemi HCI Nutanix e Syneto
Conoscenza sistemi storage Datadomain e Netapp
Buona conoscenza sistemistica del Proxy / Firewall Microsoft ISA 2004,2006,2008.
Gestione e implementazione dei servizi Microsoft SCCM e WSUS;
Buona conoscenza sistemistica del Microsoft Windows Storage Server 2008.
Buona conoscenza sistemistica dell’Application Server Microsoft IIS.
Buona conoscenza prodotti gestione e monitoraggio Ipswitch WhatsUpGold e Dell Management Console
Utilizzo console BMC Remedy
Ottima conoscenza unità DAT, DLT, LTO tape drive o autoloader e delle più comuni strategie e software di backup
Ottima conoscenza dei sistemi di Management Antivirus Norton, McAfee, Sophos, Eset
Ottima conoscenza installazione, configurazione apparati di rete quali Hub, Switch, Bridge, Router e Print Server.
Ottima conoscenza protocolli di rete.
Buona conoscenza realizzazione cablaggi strutturati in rame, fibra ottica e wireless.
Ottima conoscenza dei più comuni pacchetti di Office Automation.
03/08/2018 E. O. 53 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
WORK Experience
Consultant | Polaris Software – Client: Commonwealth Bank
April 2015 – May 2016 | Sydney, Australia
Project details:
Essential Super is a fund managed by Colonial First State (CFS) targeted for SME customers. The project was to build a‘Digital - employer portal’ compliant to ‘ATO (Australian Tax Office) SuperStream data standards’. The project scope included‘submit and perform’ contributions online, make payments and manage customers.
Responsibilities:
· Assess user stories and create high level scenarios and test cases and conduct walkthrough for product owner and development team
· Perform System testing and End to End to testing of Netbank, mainframe(Fraud Management System), dialogue (letter reporting) and Customer service agent applications using SAP, SOAP UI and SQL .
· Proactively conduct exploratory testing, raise critical bugs and performthe root cause analysis
· Perform testing for multiple browser support (IE, Safari, Chrome, and Firefox) and simulated mobile testing of different browsers.
· Active participation in all phases of SCRUM i.e. Sprint Planning, effort estimation, Sprint Review, Showcase and Sprint Retrospective.
· Assist product owner in prioritization of the product backlog by raising risks and dependencies.
· Collaborate with business analyst and developers to challenge the user-story assumptions and clarify scope.
· Conduct demonstrations for business and product owners in showcase.
· Quick turnaround time for defect testing and related regression test during post implementation support
Test Specialist | SunGard Global Services - Clients: US Bank, UMB, Zions, BNYM, Wells Fargo
April 2010 – Nov 2014 |Pune, India
Project details:
Stream transfer agency is SunGard’s prestigious initiative to roll out Web-based interface to facilitate Transfer Agents to process Stocks & Bonds. This is a record keeping and accounting system designed to provide online, real-time accounting of shareholder and bondholder.
Responsibilities:
· Actively involved in project management activities like scope definition, designing test strategy, project planning, resource allocation into various tasks, project tracking, metrics collection, status reporting on daily basis.
· Worked on complex modules like Issuance & Transfers, Registered Payments, Capital change, exchanges, Dividend Payments, and Proxies.
· Mentored3 team members for test planning and test execution and provided knowledge transfer sessions.
· Representing QA in daily defect triage and weekly project status meetings.
· Actively involved in test preparation activities like creating test plans in QC and high level scenarios highlighting test scope and strategy and walkthrough to development and onsite business.
· Creating test date suite from existing client encrypted data using SQL.
· Test Execution activities included sanity testing, smoke testing, system testing, regression testing and defecting logging and defect management.
· Automating scenarios using the In- house tool of SunGard-SAFAL
· Actively involved in volume testing and report analysis to management and development team.
Test Analyst/Test Lead |Cognizant Technology Solutions- Client : Lloyds Banking Group
June 2009 – April 2010 |Pune, India / Manchester, UK
Project details:
A large scale program which ran across different banking sectors and my work involved predominantly in its Telephone Banking sectorwhich included significant changes for high automated applications IVR, desktop and web based applications used bybanking agents. The customer sectors included retail, commercial and recoveries of cards.
Responsibilities:
· Actively interacted with Client and Business to understand the merger of the work flows.
· Reviewed/Analyzed Business Requirement Definition Report, conducted study and prepared test estimation for the project.
· Daily activities included test preparation and test execution and defect tracking and management, providing updating overall progress to management.
· Performed sanity testing, system testing, regression testing and also validated the test results of the team.
· Analyze Functional Specifications and interacted with client to understand how fraudulent data would be captured and how test is expected to simulate and create very similar data.
· Ensured grooming of a 5 member offshore team by knowledge transfer and conducting virtual meetings onshore/offshore.
· Actively led a team and reviewed various team deliverables like test scope, test scenarios and data request
Education
· Masters in Computer Science
Pune University, India -- Oct 2009
· Bachelors in Computer Science
Pune University, India-- Mar 2007
Skills
· Proficient in working in SCRUM mode and all sprint phasesincluding Sprint planning, product backlog creation/review and sprint retrospection meetings
· Experience of working in client facing roles, managing onshore – offshore coordination and client expectations
· Hands-on testing experience includes Functional, System Integration, API, Ad-hoc testing, User Acceptance, database testing using SQL,Regression, Exploratory testing and Non-Functional testing like Security Testing and Volume Testing.
· Expertise and through hands-on experience in test-case management tools such as Mercury Quality Center, JIRA, and ALM.
· Adept at all stages of software development life cycle (SDLC) including requirement analysis, test case design and scoping, test planning, test execution, defect lifecycle and production support.
· Proven ability to lead critical projects independently and manage a team including their mentoring and training
· Basic knowledge of automation tool Selenium and hands on experience on in house automation tool –SAFAL of SunGard
· Exposure to project management activities such as estimations, test summary,defect and status reports.
· Excellent analytical, technical and troubleshooting skills.
CAREEr SNAPSHOT:
Employer
From / To Date
Designation
Maternity break
June 2016- Present
Polaris Software Solutions, Sydney Australia
April 2015 – May 2016
Test Consultant
SunGard Global Services, Pune India
April 2010 – Nov 2014
Quality Assurance Specialist
Cognizant, Pune India / Manchester UK
June 2007 – April 2010
Test Analyst/ Test lead
KEY ACCOMPLISHMENTS:
· Client (Commonwealth Bank) appreciation awards for clearing major impediments during testing cycle.
· Received ‘Laureate of the year’ twice SunGard award for excellent delivery of the critical enhancements.
· Received ‘Prodigy of the project’@ Cognizant in Jan 2009 for performing above expectations and best project deliverables.
· A Top Ranker (2nd Rank) during graduation examinations at Pune University.
TECHINCAL Skill SET:
Operating Systems
Windows 9x/XP/2K, DOS, UNIX, Mainframe, LINUX
Programming Languages
Basic C, Core Java, VB Script and SQL
Testing Tools
Mercury Quality Center, JIRA, ALM, Test Director,SOAPUi
Databases
SQL Sever
02/08/2018 H. A. 38 Quality Assurance Profeessional Engineering Milan -
Dates July 2014 → present Position held Project Manager, Commercial and Technical Employer SMS GROUP - SMS INNSE S.p.A. – Via Milano – 20127 San Donato Milanese (MI) Area of activity Main activities and responsibilities EPC \ Turn Key Projects, Mechanical Engineering, Steel Industry, Aluminium industry; Project Management of major projects for Steel and Aluminium Plants. - Manager of overall Project execution phase, from kick-off until completion of project, directly reporting to the General Manager of the Business Unit; - Responsible of budget allocation (up to 30 M€ projects budget), with the target to optimize project cost structure, in teamwork with other project team members; - Responsible of project time schedule fulfilment, regularly monitoring progress, estimating time to finish, elaborating strategies to tackle unforeseen situation and preparing plans to respect delivery timing and start of production; - Contract Manager, with extensive knowledge of contractual provisions and related risk analysis, ensuring proper coverage of commercial and financial conditions during contract execution and eventually managing contract amendments; - Key interface with customers from different parts of the world, holding regular meetings and reports of project progress; - Coordinator of Project team, interacting with engineers from different disciplines during design phase (mechanical, electrical, automation, hydraulic, civil), promoting a proactive approach and cooperative relationship among team stakeholders; - Directly involved in site activities, including monitoring of progress of erection and commissioning of the plant, up to performances achievement and acceptance of the project by the Customer; - Controller of proper shipment of the goods, according to applicable Incoterms; - Claim manager, from notification until negotiation with Customer and Suppliers; - Regular project status reporting to the Project Steering Committee and to the General Manager of the Business Unit.
Dates February 2014 → July 2014 (6 months) Position held Trader – Physical Non Ferrous Metal and London Metal Exchange Paper Trader Employer Area of activity Gerli Metalli S.p.A. – Viale Sabotino – 20100 Milan Commodities market; Physical trading in the Non Ferrous Metals market; paper instruments (LME futures, options and OTC swaps). Main activities and responsibilities - Trading Non Ferrous Metals in the European market: Zinc, Copper Wire Rod. - Negotiating with customers, in order to achieve best purchase conditions in terms of price, delivery conditions and financial clauses; - follow up of contracting and contract amendments for each deal; - continuous scouting of new customers in the market; - Managing the paper positions for stocks and pricings for all the Non Ferrous Metals books of the company: Zinc, Aluminium, Copper, Nickel, Lead, Tin; instruments used: LME futures, options.
Dates July 2011 → February 2014 (2 year and 6 months) Position held Crude Oil and Feedstocks Trader – Supply and Trading Department Employer Saras S.p.A. – Galleria De Cristoforis, 8 – 20123 Milan Area of activity Commodities market; Supply Chain; Physical trading in the Crude Oil market; financial derivative instruments (futures, options and OTC swaps). Main activities and responsibilities - Securing and optimizing the supply of the best raw material (crude oil and feedstocks) available for the company plant, consistent with the specifications requested by the Production Program and the company policy, in order to get the highest economic yield feedstocks and maximize plant margin; - negotiating with suppliers, in order to achieve best purchase conditions in terms of price, delivery conditions and financial clauses, directly reporting to the Crude Oil Manager; - improving value added trough cargo trading; - follow up of contracting and contract amendments for each deal; - monitoring market prices in order to provide the most accurate scenario assumptions for the production model; - continuous scouting of new suppliers and new crude oil qualities and alternative feedstock available in the market; - keeping close teamwork with Technical Analyst Team for LP Model, Refinery Plant Scheduling Team and with Risk Management Team. Physical quantities traded: approx. 400.000 tonnes \ month
Dates May 2008 → August 2009 (1 year and 3 months) Position held Product Trader – Supply and Trading Dept. Main activities and responsibilities Product Trader for the cargo market of Fuel Oil, LPG and Refinery Grade Propylene. Main activity selling at best conditions production of the plant consistent with specifications provided. Manager of the supply for Diesel, Gasoil and Gasoline to the affiliated marketing companies in the coast depots Italy and Spain, in team working with Vessel Chartering Team, Local Retail System and Refinery Scheduling Team. Physical quantities traded: approx. 330.000 tonnes \ month Employer Saras S.p.A. – Galleria De Cristoforis, 8 – 20123 Milan Area of activity Commodities Supply and Trading (Oil products); Physical Trading; Supply Chain.
Dates July 2007 → May 2008 (10 months) Position held Back Office – Supply and Trading Dept. Main activities and responsibilities Responsible of the operations management of the Time Charter vessels for oil products (gasoil \ gasoline); Writing and verification of the buying and selling contracts for oil products; SAP data entry; Documentation management for sea transportation for oil products according to applicable Incoterms. Employer Saras S.p.A. – Galleria De Cristoforis, 8 – 20123 Milan Area of activity Commodities Supply and Trading (Oil products); Sales operations; contracts; back office; management of logistics and sea transport
Education Dates October 2005 → April 2008 Qualification awarded Ingegneria Gestionale – PhD in Management Engineering, Specialization in Major Project Management and Finance, final score 101/110 University Politecnico di Milano – Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milan Dates September 2002 → July 2005 Qualification awarded Ingegneria Gestionale - Bachelor of Science in Management and Production Engineering University Politecnico di Milano – Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milan Dates September 1997 → July 2002 Qualification awarded High School Certificate, majors in Mathematics and Science High School Liceo Scientifico Statale “N. Machiavelli” – Strada Statale Rivoltana – Pioltello (Milan)
Other Skills and Competences Mother tongues Bilingual: Italian, Spanish Other languages English – excellent (TOEFL certificate)
Computer skills and competences Very good command of Windows O.S. Very good command of Microsoft Office tools (MS Excel, MS PowerPoint, MS Word, MS Outlook) Very good command of Project Management tools (MS Project) Good command of SAP Basic command of Autocad
02/08/2018 D. F. 41 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Toscana -
24/06/2017–alla data attuale
Elettricista manutentore
Manpower per Tamagnini Impianti Srl
Manutenzione impianto elettrico, impianto antincendio e impianto di allarme presso Ospedale S. Jacopo di Pistoia.
04/11/2015–25/05/2016
Elettricista Ferroviario
ALI spa per L.A Elettromeccanica, Pistoia (Italia)
-Allestimento cablaggio di messa a terra su nuovi tram Sirio Firenze
-Montaggio apparecchiature elettriche su nuovi tram Sirio Firenze
14/03/2015–20/04/2017
Co-Fondatore start-up Selfiemonial.
Design e prototipazione app, sviluppo business model e business model canvas in approccio lean startup, produzione di documenti, presentazioni e materiale per il marketing, PR.
29/03/2009–03/03/2015
Montatore/manutentore elettromeccanico
Vapor Europe SRL, Sassuolo (Italia)
-Montaggio, manutenzione e collaudo per impianti di porte automatiche su materiale rotabile (tram Sirio mod. Milano, Firenze, Kayseri, Samsun e nuova metropolitana di Berlino - porte di salita, treno ic4, v250, Vivalto e TSR - porte interne)
-Smontaggio e montaggio carrelli ferroviari e impianti sotto-cassa (ETR 450)
-Smontaggio e montaggio allestimenti su materiale ferroviario
-Modifiche su impianti elettrici di materiale ferroviario di linea (locomotori treni regionali)
-Trasferta nazionale (Toscana, Liguria, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, durata 3 anni) e internazionale (Berlino, Germania, durata 3 mesi)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
30/11/2017–alla data attuale
CCNA Routing & Switching
Futureservice Scuola Vega
Tematiche affrontate fino ad ora (teoria e pratica)
-Configurazione Router Cisco (cavo console e telnet)
-Modelli protocollari ISO/OSI, TCP/IP
-Protocolli di trasporto TCP e UDP
-Protocolli di network IPv4 e IPv
-Protocollo ARP
-Topologie di rete, Subnetting e Summarization
-Configurazione rotte statiche
-Protocollo di routing dinamico RIPv2
-Protocollo di routing dinamico EIGRP
-Protocollo di routing dinamico OSPF
-Configurazione ACL
-Configurazione switch e Vlan
22/06/2017
Formazione generale per i lavoratori in materia di salute e sicurezza
Manpower Formazione Srl
Corso base di sicurezza sul lavoro in conformità all’art. 37 del D. Lgs n° 81/2008 e all’Accordo
Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016
Abilitazione manutenzione organi di sicurezza dei veicoli ferroviari. OdS: Porte, Carrelli e Rodiggio
Vapor Europe SRL, Sassuolo (Italia)
Abilitazione alla manutenzione relativa agli Organi di Sicurezza "Porte", "Carrelli" e "Rodiggio" su veicoli ferroviari ai sensi del decreto ANSF n.4/2012 all.C par.5
Abilitazione agli incollaggi di livello 3 e 4
Andrea Giovani, Modena (Italia)
Competenze e requisiti necessari ad eseguire incollaggi di classe 3 e 4 in regime di autocontrollo.
Figura operativa PAV nei lavori elettrici fuori tensione e in prossimità in categoria 0 e 1
Studio F.P. Zaghi, Sassuolo (Italia)
Idoneità ad eseguire lavori elettrici fuori tensione e in prossimità in categoria 0 e 1 come previsto dall' art.80 del DLgs 81/2008
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese C1
Tedesco A1
Competenze comunicative
-Ottima attitudine al teamworking e all'adattamento all'ambiente di lavoro.
-Buone capacità relazionali acquisite durante lo sviluppo della startup Selfiemonial.
Competenze organizzative e gestionali
-Massima serietà ed impegno nel lavoro svolto
-Massimo impegno nell'ascolto e nell'apprendimento
-Ottime capacità di lavorare in team e competenze organizzative del gruppo di lavoro.
-Ottima capacità di problem-solving
Competenze professionali
-Buone capacità di redazione di rapporti e documenti
-Buona capacità di sviluppo del modello di business
-Discreta capacità di prototipazione software
-Ottima conoscenza nell'attività lavorativa metalmeccanica
-Ottima capacità di lettura del disegno meccanico ed elettrico
-Buona conoscenza nell'attività lavorativa elettrica
-Discreta conoscenza incollaggio e sigillatura
-Familiarità con procedure di collaudo e di manutenzione
Competenze digitali
-Conoscenza delle reti informatiche acquisita durante il corso per l'ottenimento della certificazione CISCO CCNA
-Buona conoscenza wireframe Justinmind Prototyper
-Buona conoscenza del pacchetto Office
-Discreta conoscenza software montaggio video
-Discreta conoscenza software di grafica vettoriale e raster
-Conoscenza di base progettazione UI/UX
02/08/2018 D. B. 41 Help Desk Help Desk-Tester Prato/Pistoia -
Date 20-01-2003 – attualmente in corso Lavoro o posizione ricoperti Sistemista IT Principali attività e responsabilità Gestione infrastruttura IT in particolare per ciò che concerne VMware vSphere, Disaster Recovery Plan con VMware SRM and EMC RecoverPoint, IP Phone Manager, Storage EMC CX4/VNX Series/UNITY ALL-FLASH Sistemista Microsoft Nome e indirizzo del datore di lavoro KME S.rl. Via Giorgio Saviane 6 Firenze Italia Tipo di attività o settore Industria Metallurgia Multinazionale Date * Lavoro o posizione ricoperti Responsabile sistema Informativo Principali attività e responsabilità Gestione delle 7 LAN basate su Windows NT (5 alberghi + 2 sedi distaccate in Firenze) e loro interconnessione con router ISDN e ADSL, elaborazioni statistiche commerciali, help desk prima assistenza e coordinamento delle azioni delle ditte esterne per ciò che concerne l’hardware ed il software Nome e indirizzo del datore di lavoro VIVAHOTELS (Fleming Youth S.p.A.) Via del Giglio 10, Firenze Italia Tipo di attività o settore Compagnia alberghiera fiorentina Date 20/11/1984 – 30/11/1988 Lavoro o posizione ricoperti Impiegato Principali attività e responsabilità Addetto ai servizi amministrativi di Fatturazione e Magazzino del Ristorante Stagioni Alexander. Nome e indirizzo del datore di lavoro CPM S.r.l. Via del Giglio 10, Firenze Italia Tipo di attività o settore Compagnia alberghiera fiorentina Date giugno 1984 –ottobre 1984 Lavoro o posizione ricoperti Apprendista Principali attività e responsabilità Apprendista segretario d'albergo presso Hotel Fleming con mansioni di addetto al Ricevimento e alla Portineria Nome e indirizzo del datore di lavoro GAR S.r.l. Firenze Italia Tipo di attività o settore Struttura Alberghiera
Istruzione e formazione Date 18/11/2016 Titolo della qualifica rilasciata ITIL Foundation Certificate in IT Service Management Principali tematiche/competenza professionali possedute ITIL Foundation in IT Service Management Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione PeopleCert Date 26/02/2016 Titolo della qualifica rilasciata VOP-CP (Cloud Provider) Principali tematiche/competenza professionali possedute VMware Operations Professional accreditation Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione VMware Date 09/1981 – 06/1984 Tipo della qualifica rilasciata Diploma Addetto Segreteria e Amministrazione d’Albergo Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Istituto Professionale Alberghiero Aurelio Saffi – Firenze, Italia Livello nella classificazione nazionale o internazionale Diploma professionale Scuola Secondaria Superiore
Capacità e competenze personali Madrelingua Italiana Altra(e) lingua(e) Inglese B2 Livello autonomo Francese B1 Livello autonomo Tedesco A1 Livello base
Capacità e competenze informatiche Competenze in: - Sistemi di Disaster Recovery: VMware Site Recovery Manager, EMC RecoverPoint Appliance - Infrastrutture di virtualizzazione VMware vSphere 4.x/5.x/6.x. - Microsoft Active Directory *, Microsoft Exchange 2007-2013, Microsoft SQL Server 2005-2008. - Storage DellEMC NS4 - CX4 – VNXe – VNX - VNX2-UNITY, HPE EVA – MSA e IBM FAStT900. - Landesk Management Suite (Software Distribution, OS Deployment, Controllo remoto). - Tutti i sistemi operativi Windows server Microsoft da Windows NT Server a Windows Server 2012R2. - Tutti i sistemi operativi client Microsoft da Windows 95 a Windows 10. - Tutti gli applicativi Microsoft Office da 95 a 2013. - Networking in particolare di switch/router Cisco, Access Point Cisco Aironet, Cisco ASA, Fortigate, Forcepoint Websense (Proxy & Web filter and Security), Cisco Waas. - IP Phone Cisco Unified Communications Manager. - Microsoft Lync (ora Skype for Businness). - Prodotti Trend Micro come InterScan Web Security Virtual Appliance, Server Protect, OfficeScan, Control Manager. - Sistemi di backup Veritas Backup Exec, EMC DataDomain, VEEAM B&R. - WhatsUp Gold Networking Monitoring. - EasyVista ITSM tool ITIL compliant Conoscenza di: - VMware Airwatch (Enterprise Mobility Management) - Citrix Xenapp e Xendesktop - Rightfax 9.x - Microsoft SharePoint - Veritas Enterprise Vault - Blackberry Enterprise server - Varonis (insider threat protection) - Linux, in particolare di Red Hat 5.x, 6.x e CentOS 5.x, 6.x. - DB Oracle, MySQL. - Software: Paint Shop Pro, Fidelio Front Office ver. 7 (gestionale albergo della Micros-Fidelio), Spring/Profis (gestionale di contabilità della Sistemi) - Html e linguaggi di programmazione ASP, JavaScript, PHP - Sistemi operativi: Dos 2.11-6.0, SCO-Xenix 286/386, Windows 1.03, 2.03, 286, 386, 3.0, 3.1, 3.11
01/08/2018 M. L. 57 Sistemista It Sistemista / Tecnico informatico Firenze -
E - COMMERCE SPECIALIST LEROY MERLIN * Supporto nell'operatività del sito e-commerce: Creazione di nuove pagine e nuove schede dei prodotti in vendita sul sito web e scrittura dei contenuti; caricamento di immagini, schede web e informazioni relative a pricing e inventory nel CMS di proprietà. Controllo qualitativo sui contenuti editoriali e cura della presentazione dei prodotti nelle varie aree del sito (homepage, pagine di categoria, pagine tematiche, ecc.). Editing dei contenuti e dei titoli delle schede prodotto in ottica SEO; creazione delle categorie web e dei filtri per la navigazione, impostando le regole di categorizzazione sul CMS. Gestione di tutte le fasi della pubblicazione online delle famiglie prodotto. Analisi della concorrenza mediante mappatura del catalogo dei top concorrent
DIGITAL MARKETING SPECIALIST TARGET REAL ESTATE * Creazione e gestione contenuti e piani editorial per tutti i canali web. Gestione e manutenzione del SITO WEB: creazione contenuti, apertura di nuove categorie e manutenzione/miglioramento delle esistenti; aggiornamento dei menu navigazionali; creazione e pubblicazione di contenti (HTML), immagini e schede prodotto su CMS. Coordinamento campagne SEO e SEM: applicazione linee guida (ottimizzazioni on-page), individuazione delle top keyword, scrittura di metadata (titoli, tagline, descrizioni). Creazione, pubblicazione e gestione di spazi pubblicitari e campagne ADV (con tracking dei link) sui siti specializzati: selezione prodotti, immagini e URL di atterraggio; creazione contenuti e banner. Analisi dati con Google Analytics e reportistica. Creazione dei contenuti e monitoraggio delle performance dei Social Media Network e delle Newsletter: creazione, adattamento e configurazione di newsletter mediante Mailchimp; calendarizzazione delle attività di Direct E-Mail Marketing e schedulazione degli invii delle newsletter; raccolta di dati e tracciamento degli indicatori (KPI) relativi alle attività DEM; gestione e aggiornamento del CRM. Gestione canali social aziendali. Coordinamento agenzie e fornitori esterni. Implementazione e gestione campagne digitali per indirizzare il traffico online e generare lead.
DIGITAL MARKETING ASSISTANT XT SRL * Brand seguiti: Diesel; North Sails; Levi’s; Adidas; Ducati, Nolita. Gestione delle relazioni con i brand clienti. Supporto alla definizione di proposte commerciali e attivazione e sviluppo nuovi clienti. Sviluppo delle campagne di comunicazione e marketing. Creazione contenuti e progettazione materiale promozionale da distribuire sui canali online e offline. Supporto nella realizzazione di progetti digitali. Aggiornameto periodico delle varie aree del sito web (homepage, sezione editoriale, gallery, servizi, ecc.). Raccolta di materiali per il web (elementi grafici, immagini, testi, traduzioni, ecc.) dai referenti delle aziende trattate. Gestone delle relazioni con fornitori e collaboratori esterni. Editing di contenuti web, correzione di testi e pubblicazione su CMS e social network. Gestione dei canali social aziendali. Creazione di newsletter e invio tramite piattaforma: selezione delle immagini, scrittura di testi creativi, creazione newsletter e invio a clienti e prospect. Monitoraggio andamento campagne e redazione report.
VISUAL MERCHANDISER & RETAIL MARKETING POLLINI SPA * Gestione dell'immagine e del piano marketing e comunicazione dei negozi Retail. Definizione e mantenimento delle visual guidelines e della coerenza dell'immagine aziendale. Progettazione creatività vetrine e layout dei negozi. Creazione materiali di comunicazione e POP e invio agli stores. Gestione delle relazioni con agenzie creative e parti interessate. Coordinamento dei fornitori per la realizzazione delle attività. Organizzazione eventi e creazione dei materiali. Produzione vetrine, cartelli, interni display, planimetrie e display di promozioni speciali.
VISUAL MERCHANDISER XT SRL * Brand seguiti: Diesel; North Sails; Levi’s; Adidas; Ducati, Nolita.
VISUAL MERCHANDISER DAMIANI SPA *
FORMAZIONE Corso Digital Marketing Osservatorio Digitale I 2016 SEO, SEM, Web Analytics, Social Media, DEM E-mail Marketing Master Comunicazione & Marketing London College I 2004 Corso Visual Merchandiser Assovisual I 2003 Laurea Accademia di Belle Arti I 2003 Votazione: 110/110
LINGUE Italiano Madrelingua Inglese Ottimo
COMPUTERSKILLS CMS (Content Management System): Wordpress, Joomla, Magento Office (Word, Excell, Powerpoint) Photoshop Google Adwords Google Analytics Mailchimp HTML
01/08/2018 R. C. 47 E-commerce Specialist Web Designer/Social/Marketing Milano -
• Da (Febbraio 2018) a (Maggio 2018) – INDRA ITALIA S.P.A Settore: Servizi Ruolo: Operatore Help Desk Mansioni: Assistenza tecnica da remoto su postazioni fisse pc, server, notebook e apparecchiature dedicate Trenitalia.
• Da (Maggio 2017) a (Ottobre 2017) – Alstom S.P.A Settore: Ferroviario Ruolo: Operatore Help Desk Mansioni: Tecnico Hardware/Assistenza Software su pc, notebook e periferiche annesse. installazione e configurazione software dedicato.
• Da (Dicembre - 2015) a (Aprile 2016) – ICT Experience S.A.S Settore: Informatico Ruolo: (Imprenditore/Socio lavoratore) Mansioni: (Tecnico hardware /manutentore installatore di apparecchiature informatiche)
• Da (Luglio - 2011) a (Dicembre -2015) – Informedia S.R.L. Settore: Informatico Ruolo: (Tecnico hardware/manutentore/installatore di apparecchiature informatiche) Mansioni: (Assistenza hardware/software pc, notebook e periferiche annesse. )
• Da (Ottobre - 2008) a (Giugno - 2011) – Eurocall Network S.R.L Settore: Servizi Ruolo: (Tecnico informatico) Mansioni: (Assistente di sala)
• Da (Gennaio -2008) a (Luglio -2008) – Industria lavorazioni e conservazioni carni di Malavenda Tommaso S.R.L. Settore: Alimentare Ruolo: Tecnico informatico Mansioni: Assistenza hardware apparecchiature informatiche
• Da (Luglio -2005) a (Novembre -2007) – Ottica Pulitanò Settore: ottico Ruolo: Tecnico informatico Mansioni: Verifica e gestione apparecchiature in magazzino.
• Da (Novembre -1999) a (Settembre -2004) – S.P.I. S.P.A. Settore: metalmeccanico Ruolo: Impiegato tecnico Mansioni: Assemblaggio, installazione fisica e configurazione client/server e notebook
Istruzione • (31-Maggio2014) – C.I.O.F.S.-FP Calabria Qualifica conseguita: European Computer Driving Licence Principali materie: Pacchetto Office. Utilizzo del Personal computer/hardware e software. • (Luglio-1994) Istituto tecnico commerciale Corrado Alvaro (Reggio Calabria) Qualifica conseguita: diploma - (47/60) Principali materie: Italiano, diritto, ragioneria.
Conoscenze linguistiche • Lingua: Italiana (madrelingua) • Lingua: Inglese (scolastico) • Lingua: Francese (scolastico)
Conoscenze informatiche Sistemi operativi conosciuti: Windows 98, Windows Me, Windows Xp, Windows Vista, Windows Seven, Windows 8, Windows 10 Software gestionali conosciuti : Remedy Pacchetto Office. Ottima conoscenza browser Explorer, crome. Ottima conoscenza software di base. Ottima conoscenza Hardware.
01/08/2018 M. M. M. F. 49 Help Desk Help Desk-Tester Bologna -
- J2EE, cobol AS400,struttura SOA, configurazione si server IBM WebSphere versione 6.1 e successive
- Programmatore Java J2EE con conoscenza dei seguenti linguaggi:
- • Java
- • Javascript
- • Html
- • C++
- • Xml
- • COBOL
- Conoscenza della configurazione di IBM WebSphere server 6.1 e successive necessaria per il buon funzionamento dell’applicativo sia per server cluster o stand-alone installati su macchine AIX, Linux e Windows.
- • Conoscenza dello sviluppo secondo i principi dell’architettura SOA, basati sull’utilizzo di:EJB (Enterprise Java Beans)
- • Web ServicesJMS
- • AJAX
- Conoscenza della tecnologia JDBC per l’accesso alla base dati IBM DB2 su piattaforma iSeries.
- Conoscenza del repository SVN e gestione del source tracking.
- Conoscenza di applicativi per l’esecuzione di quality test e software quality come Hudson e Analisys per checkstyle e findBugs.
- Conoscenza di Adobe RoboHelp per la gestione dell’helpOnLine.
- Conoscenza dell’AS400.
- Prossima alla certificazione ITIL
Febbraio2017 – Oggi
• Tipo di azienda o settore Value Process srl
• Tipo di impiego Manager
Febbraio2017 ad oggi
La mia figura professionale è passata al ruolo di Managered è stata collocatapresso UBI.S nell’area Business Service Crediti per la realizzazione del Trasformation Plan.
• Date Settembre 2015 – Febbraio 2017
• Tipo di azienda o settore Quid Informatica spa Software House area IT Financial Services
• Tipo di impiego Project Management
Settembre 2015 – Gennaio 2016
La mia figura professionale come Project Management è stata collocata inizialmente presso il clientedi maggiore sviluppo nella zona di Firenze. L’area trattata è IT Financial Service su piccole banca che mi ha permesso di sviluppare scelte progettuali molto più concentrate per necessità di costi ristretti.
Principalmente ho seguito il coordinamento, FeasibilityStudy e successiva Gestione per progetti nell’area piccoli prestiti e mutui e nell’area monitoraggio crediti.
Gennaio 2016 – Febbraio 2017
Presso la Unicredit Bank Milano.
Principalmente ho seguito il coordinamento, FeasibilityStudy e successiva Gestione per progetti nell’area piccoli prestiti su mobile e nell’area trasparenza.
• Date Marzo 2006 – Settembre 2015
• Tipo di azienda o settore Solari Sistemi srlSoftware House area IT Financial Services
• Tipo di impiego Team Leader
• Principali mansioni e responsabilità Team Leader e Referente tecnico dello sviluppo applicativo su piattaforma J2EE.
Mi occupavo del coordinamento tecnico- funzionale del team di sviluppo del software. A partire dall’analisi del nuovo requisito o progetto, elaborando scelte tecniche e predisponendo il lavoro, sia individuale che di gruppo, definendo i tempi tecnici e gli obiettivi da raggiungere, mantenendo coerenza tra l’impostazione aziendale e le esigenze del cliente.
Ricoprivo il ruolo di Referente Tecnico nella distribuzione del software presso la Volkswagen Bank. Mi occupavo di impostare e gestire le baseline di distribuzione, sia per quanto concerne l’implementazione di nuove funzionalità (Change), sia per quanto attiene alla manutenzione conservativa ed aggiornamento normativo dei prodotti esistenti (Run).
La mia occupazione mi ha permesso di accrescere, costantemente, sia le specifiche tecniche degli applicativi in gestione (programmazione su piattaforma J2EE, cobol AS400,struttura SOA, configurazione di server IBM WebSphere versione 6.1 e successive ) che la conoscenza del mercato dei prodotti finanziari, quali prestiti personali e finalizzati auto.
L’esperienza è stata arricchita, ulteriormente, da progetti di migrazione dei prodotti finanziari da piattaforme terze (gestionale OCS) verso applicativi gestionali proprietari.
• Date Settembre 2003 – Marzo 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ina Assitalia Manerbio
• Tipo di azienda o settore Assicurazioni
• Tipo di impiego Responsabile CED, Sistemista
• Principali mansioni e responsabilità Estrazione e studio statistico dei dati su piattaforma Oracle.
Ho gestito il progetto di realizzazione della rete aziendale, inteso sia come installazione e gestione di applicativi aziendali sui client, che come connessione di rete della sede centrale di Roma con le filiale esterne (centro stella CISCO).
• Date Maggio 2003 – Settembre 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ina Assitalia Brescia
• Tipo di azienda o settore Assicurazioni
• Tipo di impiego CED impiegato tecnico
• Principali mansioni e responsabilità Estrazione e studio statistico dei dati su piattaforma Oracle.
• Date Ottobre 2000 – Giugno 2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Computer TM di Mascarello Tiziano & C. snc Leno
• Tipo di azienda o settore Vendita ed assistenza hardware e software
• Tipo di impiego Formatore
• Principali mansioni e responsabilità Relatore in Corsi di informatica di base (Windows e pacchetto Microsoft Office)
Istruzione
• Date aprile 2003
Laurea in Matematica, indirizzo applicativo, vecchio ordinamento
Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia
Punteggio 92/110
Tesi: “Transazioni risonanti e non risonanti in un modello di computer quantistico”
• Date
1995 – 1996
Diploma di Ragioneria
Istituto Don Primo Mazzolari Verolanuova
Punteggio 46/60
Corsi formazione
• Date 2012
Corso di Formazione alla comunicazione BioCoaching Metodo Ugo Rizzo
Milano
• Date 2003
Corso di Formazione in Amministrazione del sistema Linux
Brescia
Capacità e competenze relazionali
Madrelingua Italiano
Altre Lingue Inglese livello A2
Francese livello A1
Capacità e competenze relazionali
.Gestioni interpersonali, relazionali e comunicative nelTeam di lavoro in funzione degli obiettivi preposti.
Capacità relazionali e comunicative con il cliente e come interfaccia azienda – cliente- Team di lavoro.
Capacità e competenze organizzative
Capacità e competenze funzionali
Capacità di gestione multitasking dei progetti e dei gruppi di lavoro.
Predisposizione al lavoro in Team con orientamento ai risultati.
Capacità di analisi dei requisiti, di analisi delle scelte tecniche e di pianificazione delle attività lavorative.
Capacità di problem solving.
L’esperienza lavorativa ha accresciuto le mie conoscenze di base nel campo Consumer Financing entrando nel merito dei seguenti argomenti:
Pricing: gestione dei fogli informativi, gestione di condizioni finanziarie con duplice sistema di autorizzazione alla vendita (per codici di raggruppamento, che puntuale). Valutazione dei rendimenti attesi configurabili con indici finanziari o Cost of Found. Rivalutazione delle condizioni attive sul mercato in funzione di variazioni degli indicatori di riferimento. Gestione del Commissioning dei partners (struttura ad albero o a percentuale).
Ciclo di vita della pratica elettronica (Consumo, Leasing, Revolving, Carta di credito). partendo dal preventivo (simulazione del piano di rientro della richiesta di finanziamento) Allestimento (Convalidazione del preventivo con l’inserimento degli estremi anagrafici delle controparti) Valutazione Rischi (valutazione del merito creditizio con chiamata banche dati ) Delibera (sottomissione a scoring ed eventuale esitazione automatica e manuale della richiesta di finanziamento)Liquidazione(verifica documentale e di erogazione dell’importo)
Conoscenza approfondita del calcolo dello scoring e degli automatismi di auto Approvazione e Auto Liquidabilità di una pratica.
PEF: gestione della Pratica Elettronica di Fido e relativi iter di approvazione.
GEMO: strategie e azioni per il recupero delle pratiche presenti in Gestione Morosità
Gestione Anomalo: strategie e azioni per il recupero delle pratiche ad Inadempienza probabile.
Recupero Crediti: gestione immobili, svincolo ipoteche legate ad una pratica a recupero.
IFRS9
Capacità e competenze tecniche
Java
· Javascript
· Html
· Xml
· COBOL
Conoscenza della utile configurazione di IBM WebSphere server 6.1 e successive, per il funzionamento degli applicativi gestionali, residenti sia su server cluster che stand-alone su macchine AIX, Linux e Windows.
· Conoscenza dello sviluppo secondo i principi dell’architettura SOA, basati sull’utilizzo di:EJB (Enterprise Java Beans)
· Web ServicesJMS
· AJAX
Conoscenza della tecnologia JDBC per l’accesso alla base dati IBM DB2 su piattaforma iSeries.
Conoscenza del repository SVN e gestione del source tracking.
Conoscenza di applicativi per l’esecuzione di quality test e software quality come Hudson e Analisys per checkstyle e findBugs.
Conoscenza di Adobe RoboHelp per la gestione dell’helpOnLine.
Conoscenza dell’AS400
01/08/2018 S. M. 47 Project Management Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Brescia, Cremona, Mantova -
From April 2017- Work Task
Company Name-Address
Main Tasks
Sales clerk-Warehouse
Bocchio SRL –Via del Mella Brescia (bs) www.bocchio.it
Sales clerk, customer assistance, warehouse supply and cash department management
Wholesale of stationery, stationery, toys and giftsStationery wholesale, school items, toys and gift items
From October 2016 to febbraio 2017
Warehouse worker
Tescoma spa Cazzago San Martino (bs) www.tescoma.it
Preparing customer orders and packing goods to be shipped
household and kitchen items
September 2015 at June 2016
Deputy director of Supermarket
Prix Quality –Grisignano di zocco (vi) www.prixquality.com
▪ Management of the sales point, missing goods orders, personnel management, checkout management and shelf supply
GDO –Supermarket Chain
July 2015 ad August 2015
Worker
Cantine Gatti Enrico Erbusco
worker involved in the operation of the press of the grapes and cleaning machinery
Wine productor
March 2015 a July 2015
Employee porsche-acceptor service manager
Centro Porsche Brescia-Desenzano www.brescia.itporsche.com
Customer support in car-related issues, maintenance management and planning and sales of maintenance promotions
Automotive
September 2014 at March 2015
Sales Clerk
I docli di Silvia Castegnato (bs)
Candy and sweets salesman, van refueling, sales and cash management
Food sector - Van sale of sweets and candies at fairs and festivals
June 2012 at September 2014
Sales Clerk-Area Manager
Sigma International Srl Pedrengo (Bg) www.sigmainternational.it
Management and customer loyalty, management of material supplies, management of negotiations and problems related to the customer, management of logistics and small purchases, formulation of estimates, customer order management and technical support
Metal-mechanical-industrial -Sale of plants and welding material
September 2008 at august 2012
Seller-representative and area manager
Fiorentini Welding SPA Bologna (Bo) www.fiorentiniwelding.it
Customer management, material and machinery sales and technical support
Metal-mechanical-industrial -Sale of plants and welding material
EDUCATION AND TRAINING
School
Electric Operator
Istituto tecnico e professionale Lorenzo Gigli Rovato (Bs)
▪ Electronics and it
September 2013
Institute
communication and sales course
Ascom istituto di formazione per aziende
▪ Communication and Sales course
PERSONALS SKILLS
Native Language Italian
Other Languages ENGLISH B1
Comunicative Skills
I have excellent interpersonal and communication skills, I establish within my team a climate of trust and collaboration so that I can effectively coordinate my work and that of others.
My experience gained in the business, in the world of volunteering and in sports has taught me to interact with subjects very different from me and to still be able to establish a climate of harmony to achieve the common objectivesOrganizational and management skills
▪ I am a very helpful and kind person but I also know how to organize and manage a work team thanks to my previous work experience where I had the opportunity to collaborate and manage staff
▪ I can organize the work in the right way in order to always complete the tasks assigned and already set goals, I currently manage a department and I work with 5 other peopleProfessional Skills
▪ ▪ Currently and also in the past sales and customer management, warehouse management, control and supply
Digital Skills
▪ good command of the internet and the office package,
▪ good command of digital image processing programs acquired as an amateur photographe31/07/2018 R. C. 35 Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Grecia/Malta/Spagna -
- Sviluppo Software
Azienda 2i Rete Gas S.p.A. (Ex ENEL Rete Gas S.p.A.) dal 01/12/2004 al 26/10/2016 Settore Energia Impiego Sviluppatore VBA ◦ Progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione ed estensione del software e modello di calcolo per simulazione RAB e VRT ai sensi delle deliberazioni ARERA (Ex AEEGSI) con redazione della relativa documentazione ◦ Stima del valore di RAB e VRT per ognuno dei 177 ATEM (Ambiti TErritoriali Minimi) definiti nel Decreto Ministeriale n. 226 del 12 novembre 2011 ◦ Automazione della modulistica entrante tramite processo guidato ed inoltro automatico via mail alle persone competenti con ripartizione del carico di lavoro (Binding tra Excel ed Outlook VBA) **** **** ◦ Compilazione automatica di lettere di carattere commerciale (Binding tra Excel e Word VBA) Sviluppatore VBA ◦ Compilazione automatica di templates Excel richiesti dall’ente regolatore 16 │ Nov │ 1978 ◦ Automazione di attività complesse precedentemente svolte manualmente (VBA e VB6) ◦ Conversione, estrazione e manipolazione di grosse quantita' di dati da vari formati di files ◦ Download automatico risorse internet
Azienda I.A.K. S.r.l. (Informatica Avanzata per il Credito) dal 11/11/2002 al * Settore Software Impiego Programmatore COBOL CICS con accessi a database DB2 (SQL) ◦ Coordinamento del gruppo di lavoro ◦ Sviluppo applicativi gestionali per istituti di credito (Batch COBOL) ◦ Creazione interfacce sportelli ATM (Automated Teller Machine) BANCOMAT
Azienda F.I.A. S.r.l. (Fabbrica Italiana Aerosol) dal 13/05/2000 al 22/07/2002 Settore Chimico Impiego Operaio chimico ◦ Miscelazione sostanze chimiche per aerosol
Azienda Ag Technical S.r.l (Ex Elettrogalv S.r.l.) dal 01/06/1996 al * │ Milano │ Italia Settore Metalmeccanico Impiego Operaio metalmeccanico ◦ Gestione impianto galvanico per elettrodeposizione (Argentatura)
Istruzione Istituto I.T.I.S. Ettore Molinari di Lambrate (Milano) - Anno 2001/2002 Qualifica Diploma di perito industriale capotecnico con specializzazione in Informatica
Conoscenze ◦ Eccellenti capacità di comunicazione, sintesi e reporting ◦ Ottima conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows, del pacchetto Microsoft Office ed Office Automation con VBA (Visual Basic for Applications) ◦ Conoscenza dei fondamenti di Internetworking, il modello OSI, il Domain Name System, il protocollo TCP/IP ed algoritimi di routing ◦ Conoscenza dei linguaggi di programmazione Cobol, C++, Visual Basic 6, HTML(CSS) e del linguaggio di interrogazione e gestione database SQL ◦ Conoscenza di formati web XHTML, DHTML e dei linguaggi di scripting come VBScript e JavaScript
Inglese Lettura: Intermedio │ Scrittura: Intermedio │ Espressione: Intermedio
31/07/2018 A. C. 46 Sviluppatore Vba Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Da gennaio 2003 svolgo attività di consulenza aziendale finalizzata al supporto della comunicazione digitale: gestisco progetti web dall’acquisizione al rilascio, coordinando il team di lavoro e mantenendo i rapporti col cliente.
Mi occupo direttamente di:
- analisi funzionale, progettazione di navigazione e interfaccia grafica
- produzione, revisione, ottimizzazione di testi per le piattaforme digitali
- organizzazione dei contenuti e del materiale
- ottimizzazione per l'inserimento sui motori di ricerca (SEO)
- lead generation
- creazione e gestione di campagne di comunicazione online
- DEM
- gestione della presenza sui SocialAlcune attività svolte
Responsabile di progetto per lo sviluppo del portale aziendale e dell’intranet dell’Istituto di ricerche di mercato Eurisko (oggi GfK Eurisko).
Svolgo tuttora attività di consulenza per lo sviluppo di progetti web gestiti
da GfK Eurisko per i propri clienti.Analista funzionale (Information Architect) presso Sapient Italia Spa: definizione delle modalità di fruizione delle informazioni da parte dell’utente, le funzionalità e il tipo di interattività, basandosi sia sugli obiettivi di business del cliente sia sulla conoscenza delle esigenze dell’utente.
WEB EDITOR
Genialpoint Spa (gruppo RAS - Allianz) - Viale Monza, 2 – Milano
Da marzo 2000 a ottobre 2002Mi sono occupata delle problematiche legate alla comunicazione del sito www.genialpoint.it (automotive) e in particolare:
- sviluppo di analisi funzionale: studio ed elaborazione dell'analisi relativa ai percorsi di navigazione e alla logica strutturale; studio e progetti di interfaccia;
- controllo di usabilità
- gestione dell'attività di copy: valutazione, concezione, produzione del copy relativo alle pagine del portale con particolare attenzione ai percorsi, alle presentazioni di prodotti (con campagne banner), ai dialoghi di accesso ai prodotti stessi
- controllo del copy fornito dai partner: revisione e proposteCONTENT DEVELOPER
DataNordMultimedia DNM - Via Tortona, 31 - 20144 Milano
Stage da dicembre 1999 a marzo 2000Mi sono occupata di:
- produzione del copy per i siti web commissionati
- controllo del copy fornito dal cliente: revisione e proposte
- ideazione di progetti web: analisi del concepAltre esperienze lavorative
*Direttore del periodico trimestrale: “Ticino Domani” (iscritta all’elenco speciale dell’ordine dei giornalisti) Editore: Società Canottieri Ticino – Pavia dal 2005 al 2016.
* Addetto stampa presso l'agenzia "Cartesio - Convegni & Congressi" di Pavia da giugno 1997 a gennaio 1998 – Organizzazione eventi
* Collaborazione da febbraio 1994 a febbraio 1997 con la redazione del settimanale pavese "il Lunedì - Settimanale d'attualità, politica e sport".
* Organizzazione d'incontri con gli autori per la presentazione di libri di nuova pubblicazione in collaborazione con la libreria "Nuova Frontiera" di Pavia.
* Collaborazione dal 1988 con il Dipartimento Valcamonica e Lombardia del Centro Camuno di Studi Preistorici - Capo di Ponte (BS), prendendo parte alle seguenti attività: - collaborazione alle varie fasi di lavoro per la stesura di volumi pubblicati riguardanti argomenti d'arte rupestre - campi archeologici estivi in qualità d'organizzatrice e con compiti di responsabilità - viaggi studio in Italia ed Europa - allestimento di mostre - corsi d'aggiornamento e convegni del settore in qualità di relatriceCOMPETENZE Conoscenza tecnica di base HTML e CSS Padronanza di Dreamweaver e Photoshop Familiarità con Wordpress e sistemi CMS Conoscenza di Google Analytics e Google Adwords Ho buone capacità organizzative, inclinazione al lavoro in team e attitudine al problem solving. Ottime capacità di scrittura Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Master in "Scienza e Tecnologia dei Media - Specializzazione in Nuovi Media" conseguito il 9 ottobre 1998 presso ESAS - Scuola Europea di Studi Avanzati - Università di Pavia Corsi seguiti con esame finale: - Sociologia della comunicazione - Interazione uomo-macchina e usabilità - Economia delle evoluzioni tecniche - Teoria e tecniche dei nuovi media - Elaborazione di segnali ed immagini - Metodi di pianificazione e di analisi strategica - Diritto dell'informazione e della comunicazione - Percezione e comunicazione - Marketing strategico ed operativo - Editoria multimediale - Tecniche delle comunicazioni multimediali - Economia dei media - Metodologia e tecnica della ricerca sociale - Realizzazione di programmi per i media Stage presso Infogroup S.p.A. - Informatica e Servizi Telematici - Firenze Laurea in Lettere Classiche conseguita il 30/01/1997 presso l'Università' degli Studi di Pavia Diploma di Maturità Classica conseguito il 12/07/1990 presso il Liceo Ginnasio Statale "Ugo Foscolo" di Pavia
INTERESSI PERSONALI Lettura Viaggi Attività sportive: subacquea, escursionismo
30/07/2018 B. C. 53 Marketing Assistant Web Designer/Social/Marketing Seregno -
07/07/2014–Present
QA Tester
Exadel, Minsk (Belarus)
- Creation of test plan,
- estimation of testing efforts needed,
- delivery of mile stones.
- Development and creation of a new test scenarios, test suites and test cases
- Creation of low-level test suites for automation team (high detalization),
- continuous automation team support
- Manual regression, smoke, cross-browser, UI testing using Black and White Box methods.
- Acceptance criteria testing.
- Work with User Stories.
- Test closure activitiesEDUCATION AND TRAINING 01/09/2010–30/08/2015
Bachelor of Economics
EQF level 6
BarSU, Baranovichi (Belarus)
International Software Testing Qualifications Board (ISTQB) foundation Level certified
Global Association for Software Quality (GASQ), Nuremberg (Germany)
Fundamentals of Testing
Testing throughout the software life cycle
Static techniques
Test design techniques
Test Management
Tool Support for TestingRelated document(s): ISTQB Siauko.pdf
PERSONAL SKILLS
Mother tongue(s) Russian, Belarusian
Foreign language(s)
English B2
Polish B1
Ukrainian B2
Italian A1
30/07/2018 V. S. 34 Junior Qa Engineer Engineering Roma -
Febbraio 2010 – Oggi
Betpoint s.r.l – via R. Da Bari, 30 – 70122 Bari
Scommesse e Giochi On-Line
Tempo Indeterminato
Analisi, Disegno e Sviluppo di software in ambiente Windows con piattaforma Microsoft .NET 4.0 e Visual C#. Sviluppo di applicazioni sia Desktop che Web Application (ASP.NET WebForms; JQuery; AngularJS; HTML). Sviluppo Web Services e Windows Services.
Novembre 2007 – Febbraio 2010
Sud Sistemi s.r.l – via A. Omodeo, 5 – 70125 Bari
Consulenza Informatica e Realizzazione di Software
Tempo Indeterminato
Analisi, Disegno e Sviluppo di software in ambiente Windows con piattaforma Microsoft .NET 3.5 e 2.0 e Visual C#. Sviluppo di applicazioni sia Desktop che Web Application (ASP.NET; HTML). Sviluppo Web Services e Windows Services.
Ottobre 2006 - Giugno 2007
MerMec s.p.a - Via Oberdan, 70 - 70043 Monopoli (BA)
Progettazione e realizzazione di sistemi e veicoli per la misura, il monitoraggio e l'ispezione dell'infrastruttura ferroviaria
Tempo Determinato
Software Analyst and Developer in ambiente Windows con piattaforma Microsoft .NET 2.0 e Visual C#.
Novembre 2005 - Ottobre 2006
CODEARCHITECTS s.r.l – Santeramo in Colle (Bari)
Software House
Tempo Determinato
Software Analyst and Developer in ambiente Windows con piattaforma Microsoft .NET 2.0 e Visual C#.
Maggio 2004 - Novembre 2005
MerMec s.p.a - Via Oberdan, 70 - 70043 Monopoli (BA)
Progettazione e realizzazione di sistemi e veicoli per la misura, il monitoraggio e l'ispezione dell'infrastruttura ferroviaria
Tempo Determinato
Software Analyst and Developer in ambiente Windows con piattaforma Microsoft .NET 2.0 e Visual C#.
Luglio 1999 - Marzo 2004
Eurotech srl (Bari) successivamente acquisita da ObjectWay spa (Milano)
Consulenza Informatica e Realizzazione di Software
Tempo Indeterminato
Software Analyst and Developer in ambiente Windows utilizzando come linguaggi di sviluppo Microsoft Visual Basic e Microsoft Visual C++.
Impegnato in progetti a rilevanza nazionale quali il Portale Omnitel 2000 (Milano), il Portale del Sole24Ore (Milano), Progetto “4You” per Banca Agricola Mantovana (Mantova), Progetti in integrazione di sistemi presso la Banca del Salento (Lecce), Progetti di integrazione sistemi presso Banco di Roma (Roma), Progetti di integrazione sistemi presso Banca Monte dei Paschi (Siena).
Impegnato dal 2002 come Capo Progetto dell’Area Progetti Interni di Eurotech srl.
Febbario 1998 - Giugno 1999
Informatica e Tecnologia srl – via C.Rosalba, 47/0 – 70124 BARI
Consulenza Informatica e Realizzazione di Software
Consulenza
Software Analyst and Developer in ambiente Windows utilizzando come linguaggi di sviluppo Microsoft Visual Basic e Microsoft Visual C++.
Impegnato in progetti presso OMAR e NetSiel.
Febbraio 1994 – Giugno 1996
Centri di Formazione Professionale di Conversano(BA), Alberobello(BA) e Turi (BA)
Formazione Professionale
Tempo Determinato
Docente di Sistemi e Automazioni Ufficio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Data Anno accademico 1991/92 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita presso l'Università degli Studi di Bari nell'anno accademico 1991/92 con votazione di 100/110, discutendo la tesi dal titolo "Un Ambiente per l'Elaborazione Remota di Programmi per l'Elaborazione di Immagini". • Date (da – a) Dal 2004 - Oggi • Qualifica conseguita Certificazioni Microsoft • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Certificazione MCP Certificazione MCAD Certificazione MCTS (Web Developer) Certificazione MCTS (Windows Developer) Certificazione MCPD (Web Developer) Certificazione MCPD (Windows Developer) • Data 2002 • Qualifica conseguita Corsi interni realizzati dalla Eurotech srl • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Database Administrator per il DBMS Oracle con la programmazione nel linguaggio SQL e PL/SQL (della durata di 40 ore) • Project Management (della durata di 24 ore)
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUA Inglese • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE • Capo progetto di un Gruppo di lavoro di 6 persone durante lo sviluppo di una applicazione gestionale in ambito bancario presso un cliente della società Eurotech s.r.l. • Capo Progetto dell’Area Progetti Interni della Direzione Tecnologica di Eurotech srl . In questo ruolo ho svolto la progettazione e la supervisione della realizzazione di alcuni prodotti di Architettura ed Infrastruttura rivolti al mondo dei Web Portals. Nell’ambito della supervisione dei progetti mi sono occupato delle fasi di testing e validazione dei manufatti software, partecipando alla stesura di una metodologia interna al gruppo di lavoro, e successivamente estesa ai diversi gruppi di sviluppo Eurotech. Questa attività ha portato a conseguire una conoscenza di base della tecnologia JSP ed EJB, per quanto riguarda la linea di prodotti su piattaforma UNIX/JAVA/ORACLE. Sempre nell’ambito della implementazione della metodologia di lavoro interna ho acquisito una discreta conoscenza di UML per le fasi di progettazione e gestione delle modifiche utilizzando come strumento Rational Rose 2002.
29/07/2018 G. D. 59 .net Senior Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Bari -
Dal giugno 2002 ad oggi Lavoro o posizione ricoperti Responsabile Assicurazione Qualità (dal 2002) Principali attività e responsabilità Raggiungimento e mantenimento degli obiettivi certificativi per la qualità aziendale. Progettazione e sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità conforme a ISO 9001 e ISO/TS 16949. Supervisione e responsabilità dei seguenti processi aziendali: • gestione documenti e registrazioni • qualifiche esterne di procedimenti di saldatura e di saldatori • gestione della rintracciabilità • gestione dei dispositivi di misurazione • monitoraggio e misurazione (soddisfazione Cliente e audit interni) • gestione delle non-conformità e reclami Cliente Lavoro o posizione ricoperti Responsabile Controllo Qualità (dal 2016) Principali attività e responsabilità Redazione di istruzioni di controllo ad hoc per prodotto comprensive di foto difetti processo, ciclo per la ricerca difetti, modalità d’utilizzo dime/maschere. Formazione e coordinamento di un team di 5 collaudatori. Ideazione e compilazione di apposita reportistica. Tipo di attività o settore Azienda produttrice di tubi flessibili metallici, impiegati nei settori: automotive, gas domestico, idrosanitario, manichette industriali, solare, vuoto, etc…
Date Dall’ottobre 2001 al giugno 2002 Lavoro o posizione ricoperti Addetto al sistema qualità Principali attività e responsabilità Coordinamento pianificazione di visite ispettive. Realizzazione di spreadsheet per la gestione di incarichi, offerte, fatture, etc… Nome e indirizzo datore di lavoro QMS ITALIA SRL - V. Guidobono, 9 – 10137 Torino Tipo di attività o settore Organismo di certificazione accreditato SINCERT
Date Dall’aprile 2000 - giugno 2001 Lavoro o posizione ricoperti Responsabile Assicurazione Qualità Principali attività e responsabilità Mantenimento della certificazione ISO 9001, gestione dei documenti, esecuzione delle visite ispettive interne e analisi degli scarti di produzione. Nome e indirizzo datore di lavoro ANNOVATI S.p.A. - Via Piscina, 13 - 10060 Frossasco (TO) Tipo di attività o settore Azienda produttrice di pannelli truciolati grezzi e nobilitati
Istruzione e formazione Date Ottobre 2017 Titolo della qualifica rilasciata Qualifica Operatore in NDI Livello 2 Principali competenze Esecuzione esame dei Liquidi Penetranti Organizzazione erogatrice Bureau Veritas Date Dal Novembre 2014 al Giugno 2015 Titolo della qualifica rilasciata Lingua inglese - Livello Intermediate (B2) Principali competenze Conversazione in lingua inglese Organizzazione erogatrice Wall Street English Date Dal Marzo 2008 al Giugno 2008 Titolo della qualifica rilasciata Abilitazione all’applicazione all’interno del SGQ dei metodi di cui al punto sottostante Principali competenze acquisite Corsi sui principali metodi d’applicazione della specifica tecnica ISO/TS 16949: - pianificazione avanzata della qualità di prodotto (APQP) - analisi degli strumenti di misura (MSA) - metodo d’analisi dei potenziali rischi (FMEA) - studi di capacità di processo (SPC) Organizzazione erogatrice R. Turbil e F. Sartori, consulente aziendali per lo sviluppo di sistemi di gestione per la qualità certificati secondo ISO/TS 16949 Date Dal 28 al 31 Maggio 2002 Titolo della qualifica rilasciata Abilitazione all’esecuzione di prove di tenuta all’elio (sottovuoto) Principali competenze acquisite Corso base di vuoto e cerca fughe Organizzazione erogatrice Varian S.p.A. azienda specializzata nella realizzazione di pompe per il vuoto Date Dal 22 al 24 Ottobre 2001 Titolo della qualifica rilasciata Valutatore interno di Sistema di Gestione per la Qualità Principali competenze acquisite Verifiche ispettive secondo la norma UNI-EN 19011, SGQ UNI-EN-ISO 9001:2000 Organizzazione erogatrice QMS Italia, organismo certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente Date Dal 1996 al 2000 Titolo della qualifica rilasciata Dottore in marketing e qualità nelle piccole e medie imprese Principali competenze acquisite Marketing, qualità, analisi del consumatore, organizzazione aziendale etc... Organizzazione erogatrice SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale Livello Diploma di laurea Date Dal 1988 al 1993 Titolo della qualifica rilasciata Diplomato in maturità classica Principali competenze acquisite Italiano, latino, greco, storia, filosofia, matematica, fisica, etc… Organizzazione erogatrice Istituto Margara – Liceo Classico Livello Diploma di scuola secondaria superiore
Capacità e competenze personali Conoscenza delle lingue Madrelingua(e) Italiana Altra(e) lingua(e) Lingua inglese B2 Intermedio Lingua francese C1 Avanzato
CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE Credo fortemente nell’automazione delle fasi esecutive dei processi aziendali, avendone constatato il valore aggiunto in termini di efficacia ed efficienza; per questa ragione grazie all’utilizzo di Excel ed il relativo VBA gestisco e programmo numerosi database utilizzati da me stesso e da molte altre funzioni aziendali (rintracciabilità, taratura strumenti, gestione produzione, collaudo visivo, etc..). Utilizzo il pacchetto Office, un sistema gestionale (Galileo AS/400) e l’intranet aziendale
28/07/2018 R. S. 50 Responsabile Qualità Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino
Categorie CV
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- 31/10/24 - PMO CREDITI
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- 04/06/24 - It system administrator
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- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
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- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
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