Categoria: Web Designer/Social/Marketing (Totale CV trovati: 0)
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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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- Software di Grafica conosciuti :
· Da Gennaio 2016 impiegato presso SentinelChSpA come IT Project Manager.
Mi sono occupato di progetti di sviluppo software interno (sito Intranet, applicazioni Excel VBA) e di progetti di Laboratory Automation (customizzazione LIMS e ELN di laboratorio);
Ho collaborato con Web Agency esterne per la creazione della UI del portale aziendale.
· Da Marzo 2008 impiegato presso Gaz de France, ora GDF SUEZ, multinazionale franco/belga che opera nel campo dell’energia, dove mi sono occupato di progetti di sviluppo software finalizzate al core business dell’azienda su architettura Microsoft .Net
· Da Febbraio del 2007 impiegato Presso Europ Assistance S.p.A. come analista programmatore nel gruppo di sviluppo software per la centrale operativa
· Dal Giugno del 2001 impiegato presso Infostrada S.p.A. ora Wind Telecomunicazioni S.p.A. come analista programmatore. Mi sono occupato di progetti di sviluppo software nell’area Traffic Management.
· Impiegato dal Gennaio ‘99 presso C.G.I. Consulting S.p.A., società del gruppo IBM, come Programmatore.
· Nel corso di questa attività mi sono occupato del sistema informativo della CARIPLO (Cassa di Risparmio delle Province Lombarde) nell’ambito della gestione del personale e rilevamento assenze/presenze attraverso l’utilizzo del prodotto HR Access con sistema Client/Server e del prodotto Impromptu; In particolare ho curato l’interfaccia da me creata tra il nostro prodotto e il vecchio prodotto del cliente e il passaggio nell’ambiente di produzione delle nostre procedure.
Operando presso il centro elettronico della CARIPLO ho interagito direttamente con il cliente per la focalizzazione degli obiettivi e la risoluzione dei problemi specifici che si sono presentati.
Oltre all’attività da me normalmente svolta ho partecipato anche a diverse dimostrazioni dei nostri prodotti sia come relatore principale sia come supporto tecnico.
Altri progetti in cui ho partecipato, con la medesima figura, sono:
· Banca Popolare di Verona
· Banca Popolare di Milano
· ENEL
La principale area in cui opero in qualità di esperto tecnico è l’Interconnessione curandone il software dal punto di vista dello sviluppo. Come referente applicativo mi occupo di mantenere le relazioni con la casa madre londinese del fornitore del software gestendo col supporto tecnico le eventuali anomalie o upgrade di release.
Durante la normale attività ho partecipato a diversi corsi di formazione tra i quali:
· Corso di UNIX presso la sede di Roma di HP;
· Corso di ORACLE Form Builder presso ORACLE a Milano;
· Corso di Team Working;
· Corso di Problem Solving;
· Corso di Team Working Per Coordinatori;
· Corso di Project Management e Ms Project.
STUDI:
Anno 1997 conseguito diploma presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale G. Feltrinelli di Perito Capotecnico in Energia Nucleare con il punteggio di 39/60.
Questa particolare specializzazione mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a diverse realtà scientifiche come l’informatica, l’elettronica e telecomunicazioni, la medicina, la matematica, la fisica e l’ingegneria rendendo semplice e spontaneo l’apprendimento delle nuove tecnologie applicate ai diversi campi della scienza.
SERVIZIO CIVILE:
Congedato a partire dall’Ottobre del 1998.
Svolto i primi tre mesi a Pistoia presso un centro di accoglienza e riabilitazione per portatori di handicap.
Successivamente sono stato trasferito fino alla conclusione al Comune di Giussago (PV) con diverse mansioni quali autista pulmino scolastico per ragazzi portatori di handicap, visita agli anziani, aiuto alla mensa scolastica e manutenzioni varie nell’area del comune.
LINGUE STRANIERE:
Lingua inglese, maturata sia durante gli anni scolastici sia durante l’attività lavorativa.
Conoscenza base della lingua francese.
CONOSCENZE INFORMATICHE:
L'esperienza maturata nell'arco di oltre 20 anni, a contatto con diversi sistemi (Commodore, Amiga, IBM-Compatibili) prima per hobby e passione e poi per lavoro, rende intuitivo e naturale l'approccio con ogni nuovo tipo di applicazione, linguaggio di programmazione e tecnologia.
· Sistemi operativi conosciuti:
- WINDOWS XP, 7, 8 ed i suoi applicativi più importanti (es. MS Office con ottima conoscenza dalle prime fino alle attuali versioni di Excel, Word, Access e PowerPoint)
- Linux Debiandistro
· Linguaggi di programmazione conosciuti:
- Competenza nello sviluppo in ambiente .NET mediante Visual Studio edExpressionBlend:
· VB, VB.Net
· XAML (WPF; Silverlight)
· C#
· ASP.Net MVC
· Accesso ai dati attraverso ADO.Net e Entity Framework
- HTML, CSS
- VBA (Per la creazione di macro avanzate di Excel, Word, ecc.)
- SQL, T-SQL
- Python - Conoscenza a livello hobbistico/amatoriale del linguaggio e delle più comuni librerie (PyQt4, matplotlib, numpy, Tkinter) e del framework web Django
Ho approfondito conoscenze di programmazione frequentando i seguenti Microsoft OfficialCouse:
· MS10262 - Programming in C# with VS2010
· MS10264 - Developing Web Application. with VS2010
· Sviluppo Windows 8
· Sviluppo windows Phone 8
· Life Sience
Conoscenza software ambito LifeSience come Biovia ELN, LabOnLine (LIMS di OmniLab)
· Database conosciuti :
- Microsoft SQL Server
- SQLite
- MySql
- Oracle
- Microsoft Access
Conoscenza a livello amatoriale di programmi per grafica 3D, grafica web, modellazione, animazione, fotoritocco e video editing quali:
- 3D Studio Max
- Pacchetto Adobe
- Gimp
A Gennaio 2007 conseguito attestato all’Istituto Europeo di Design di Milano per il corso di Modellazione e Animazione 3D mediante 3D Studio Max
22/07/2018 A. T. 49 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano-Pavia-Lodi -
BD Electronics ltd (Malta) – ML Components Gmbh (Mainz) Office Manager – Hr manager assistant
24 Triq Lapsi, Saint Juliens, STJ 1234 Malta
08/01/2018 – 25/05/2018
HR assistant:
– interviewing new candidates;
– evaluate CVs
– keep contacts with universities to reach out to new candidates for the different positions offered by the company.
Office manager:
– Every-day tasks related to the office needs;
– Ordering supplies;
– Researching on the applicable law of the country for specific needs of the company;
– Organising employee’s days off calendar.STUDIO LEGALE AVV.SCUNCIO
Legal amministrative support
Via J.Kennedy 93, Isernia (IS) * – 12/2016
Assisting in preparing and compiling papers and legal documents;
archive management; public relation with clients.LOGILUX S.r.l.
International Professional Hostess via Salvatore Talamo, 20 Roma *
-Effective coordination with event organizers for superior outcome delivery;
-Knowledgeable provision of information to guests;
-Skilled mingling during events to ensure guests’ satisfaction;
-Critical thinking and problem solving skills;
-Developed organizational, communicational and interpersonal skills in relating with the public.ARCARO TRAVEL AGENCY Intern
Corso Garibaldi, 8 Isernia *
-Interacted with clients;
-Answered phone calls and performed research;
-Developed and maintained business relationships with hotels and resorts and collected useful information for clients;
-Organized correspondence and other administrative and organizational tasks.EDUCATION MASTERS DEGREE IN LAW * Università degli studi Roma Tre via Ostiense 159, 00154 Rome (Italy) Specialization: . International and comparative law. Courses:- Health Law, European judicial system, European Union Law, International Law, Intellectual property law, Immigration and Asylum Policies in the EU; Activities: Erasmus + traineeship in Malta from January 2018 until June 2018; Delegate to WIPO, National Model United Nations (NMUN), New York City. Graduation Thesis: Final comparative master thesis on Italian and Belgian Family Law DIPLOMA DI LICEO LINGUISTICO Liceo linguistico “V.Cuoco” via G.Leopardi, Isernia 86170 Activities: exchange student program with - Denmark – Silkebørg; -Germany – Hannover; -Belgium – Schoten ; Intercultura 6th months exchange with a girl from California (Santa Catalina- LA)
LANGUAGES Native Italian, Fluent English, Intermediate French and German SKILLS Highly motivated; excellent interpersonal skills and relationship-builder; excellent organizational skills; IT and Office packet.
21/07/2018 V. M. 34 Human Resources Assistant Commerciale IT / HR risorse Umane Milano, Roma -
Dal 05 dicembre 2016 al 31 dicembre 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ISMETT Srl (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione) • Tipo di azienda o settore Azienda del Sistema Sanitario Nazionale e IRCCS • Tipo di impiego Administrative Project Manager • Principali mansioni e responsabilità Gestione e rendicontazione di progetti co-finaziati con fondi regionali PO FERS 2007- 2013; progetti nazionali PON “R&C” 2007-2013, Ministero della Salute Ricerca Finalizzata 2011-2012 e 2010; europei FP7 HEALTH 2013.1.3-2 e Programma Progress. Gestione dei rapporti di partenariato. Riconciliazione dati contabili e analisi documentazione a supporto, tracciabilità dei dati dei progetti in contabilità in Oracle. Attività di coordinamento con l’ufficio contabilità e con l’ufficio del personale. Rendicontazione progetti PON, progetto appartenente al Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI, progetto di Infrastruttura di ricerca. Stesura progettuale in termini di budget, piani finanziari, analisi economica finanziarie per verificare la sostenibilità economica-finanziaria aziendale di PON 2014-2020, PO FESR Sicilia 2014/2020
Dal 24 novembre 2015 al 30 novembre 2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro UPMC Italy • Tipo di azienda o settore University of Pittsburgh Medical Center • Tipo di impiego Administrative Project Manager • Principali mansioni e responsabilità Gestione e rendicontazione di progetti co-finaziati con fondi regionali PO FERS 2007- 2013. Riconciliazione dati contabili e analisi documentazione a supporto, tracciabilità dei dati dei progetti in contabilità in Oracle. Attività di coordinamento con l’ufficio contabilità e con l’ufficio del personale.
Dal 04 giugno 2015 ad 30 settembre 2015] • Nome e indirizzo del datore di lavoro ISMETT Srl (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione) • Tipo di azienda o settore Azienda del Sistema Sanitario Nazionale e IRCCS • Tipo di impiego Contabile • Principali mansioni e responsabilità Registrazioni in contabilità generale in Oracle. Controllo e verifica della correttezza dei saldi contabili in particolar modo del ciclo passivo. Redazione del bilancio in formato XBRL. Registrazione/ gestione cespiti.
Dal 17 settembre 2014 ad 08 maggio 2015] • Nome e indirizzo del datore di lavoro ISMETT Srl (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione) • Tipo di azienda o settore Azienda del Sistema Sanitario Nazionale e IRCCS • Tipo di impiego Administrative Project Manager • Principali mansioni e responsabilità Gestione e rendicontazione di progetti co-finaziati con fondi regionali PO FERS 2007- 2013; progetti nazionali PON “R&C” 2007-2013 (tra cui HIPPOCRATES), Ministero della Salute Ricerca Finalizzata 2011-2012 e 2010; europei FP7 HEALTH 2013.1.3-2 e Programma Progress. Gestione dei rapporti di partenariato. Riconciliazione dati contabili e analisi documentazione a supporto, tracciabilità dei dati dei progetti in contabilità in Oracle. Attività di coordinamento con l’ufficio contabilità e con l’ufficio del personale.
Dal 01 aprile 2014 ad 16 settembre 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Monade S.r.l.s. • Tipo di azienda o settore Azienda di servizi • Tipo di impiego Administrative Project Manager e contabilità • Principali mansioni e responsabilità Gestione e rendicontazione progetti PON, PO FERS 2007-2013 in ambito della ricerca sperimentale. Gestione dei rapporti con i partner di progetto quali IBBR-CNR, IAMCCNR, IBIM-CNR, Università di Palermo, Istituto Zooprofilattico Sperimentale in Sicilia e diverse aziende agricole in particolar modo aziende vitivinicole siciliane. Gestione di due risorse interne. Registrazioni contabili, bilancio e riclassifica in IV Direttiva CEE.
Dal 07 gennaio 2013 a 31 gennaio 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Consorzio Libera Terra Mediterraneo società ONLUS • Tipo di azienda o settore Azienda di servizi • Tipo di impiego Amministrativo -Responsabile controllo di gestione • Principali mansioni e responsabilità Valutazione e miglioramento dell’assetto organizzativo in ambito amministrativo della società. Individuazione delle azioni correttive da implementare al fine di garantire una corretta esecuzione degli adempimenti normativi richiesti in ambito amministrativocontabile-giuslavorista. Attuazione di un efficace sistema di controllo di gestione. Registrazioni contabili per redazione bilanci, riclassifica bilanci in IV Direttiva CEE e predisposizione Nota Integrativa e Relazione sulla gestione.
Da gennaio 2011 a dicembre 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Sfera Servizi S.r.l. • Tipo di azienda o settore Azienda di servizi • Tipo di impiego Consulente in Finanza Ordinaria e Finanza Agevolata • Principali mansioni e responsabilità Predisposizione e rendicontazione di bandi POR, PON, Invitalia, 488/92. Analisi finanziarie delle aziende, predisposizione delle pratiche di finanziamento e consulenza di risanamento delle situazione economiche-patrimoniali dei clienti, qualora necessario. •
Da ottobre 2010 a gennaio 2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Nozzeclick S.r.l. • Tipo di azienda o settore Azienda di servizi • Tipo di impiego Consulente Web-Marketing • Principali mansioni e responsabilità Presentazione dell’azienda al cliente al fine di aumentare il numero dei clienti all’interno del portale nell’ambito dell’organizzazione del matrimonio. Consulenza per indirizzare i clienti su investimenti consoni alle loro necessità al fine di incrementare il loro business e migliorare i propri risultati aziendali.
Da gennaio 2009 a maggio 2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio Musso • Tipo di azienda o settore Studio di commercialisti e revisori contabili • Tipo di impiego Consulente contabile e di finanza ordinaria ed agevolata • Principali mansioni e responsabilità Assistenza ai cliente in merito alla finanza ordinaria ed agevolata, predisposizione del materiale informativo per gli istituti bancari e reportistica di controllo interno relativa all’andamento economico-finanziario delle aziende al fine di analizzarne la capacità di accesso al credito. Analisi e predisposizione di rendiconti finanziari e di budget.
Da settembre 2006 a dicembre 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro PricewaterHouse Coopers S.p.A. • Tipo di azienda o settore Società multinazionale di revisione contabile • Tipo di impiego Impiegato addetto ad attività di assistente revisore contabile • Principali mansioni e responsabilità Attività di controllo contabile in fase sia di interim sia di final, audit, verifiche delle singole aree di bilancio. L'attività consisteva nello svolgere con diligenza e accuratezza il proprio lavoro, soggetto a continue valutazioni e review, il lavoro veniva svolto presso le aziende-clienti, ho revisionato le più grandi aziende siciliane e non.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Da febbraio 2006 a febbraio 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ultimato tirocinio per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Iscrizione al registro del tirocinio dei Revisori Contabili come tirocinante in materia di controllo legale dei conti per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Revisore Contabile. Tirocinio svolto presso lo studio del Dott. Commercialista Claudio Vincenzo Liuzzo. • Date (da – a) Dal 1998 al 2005 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Economia indirizzo Economia Aziendale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Contabilità, economia, diritto, matematica, statistica. • Qualifica conseguita D.ssa in Economia Aziendale (voto 110/110 e lode) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea quadriennale (Vecchio Ordinamento) • Date (da – a) Dal 1994 al 1998 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico “A. Einstein” di Palermo • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Matematica, fisica, italiano, latino, inglese, filosofia • Qualifica conseguita Maturità scientifica (voto 52/60)
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ALTRE LINGUA ITALIANO INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO ALTRE LINGUA • Capacità di lettura SPAGNOLO SUFFICIENTE • Capacità di scrittura SUFFICIENTE • Capacità di espressione orale SUFFICIENTE
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo particolare Excel, Access, Power Point. Ottima capacità di navigare in Internet, di utilizzare la posta elettronica. Conoscenza di Oracle, TeamSystem, Lotus Notes e degli applicativi Mac.
21/07/2018 C. M. 45 Administrative Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Pa0 -
Sptember 2017 - today: RUEDELAPAYE
Project descript****
Corrective and evolut****ary maintenance of client sites.
Miss**** descript****
Developemnt of new features and maintenance
Team size: 6 persons.
Skills
JavaScript, PHP, MSSQL, CSS, HTML, jQuery, Symfony 3.3, Materialize, Bootstrap, GIT, Docker
May 2017 - today: UpnBiz
Project descript****
Development from scratch a site for poker players.
Miss**** descript****
Development:
Develope from scratch the applicat****.
Implementing new funct****alities.
Team size: 6 persons.
Skills
JavaScript, PHP, MySQL, CSS, HTML, jQuery, Symfony 3.2, Api-Platform, Bootsrap
August 2013 – may 2017: SOLUTI
Project descript****
Corrective and evolut****ary maintenance of the website cepourtous.fr (front end and back end). This is a general
merchant website offering a wide variety of products (high-tech, appliances, travel, ticketing, etc.) reserved for
employees subscribing to this service (tens of thousands). This site is based on the Drupal 6 framework .
Miss**** descript****
Project management:
Communicat**** with the customer.
Delivery of source code.
Distribut**** of tasks within the team.
Realizat**** of project progress reports
Risks management
Development:
Maintenance of existing code.
Implementing new funct****alities.
In charge of the code optimizat**** and documentat****.
Fixing bugs.
Team size: 8 persons.
Skills
JavaScript, PHP, MySQL, CSS, HTML, jQuery, Symfony, Materialize CSSJanuary 2011 – August 2013: PUBLISHING OF JOURNALS AND PERIODICALS
Miss**** descript****
Developer within a development project of a Backoffice module for an internal management applicat****.
Participating in the module development.
In charge of the code optimizat**** and documentat****.
Implementing new funct****alites.
Defining the best development solut****s.
Participating in the framework select****.
Fixing bugs.
Team size: 6 persons.
Skills
JavaScript, PHP, MySQL, CSS, HTML, jQuery, Symfony
December 2009 - January 2011: CITYVOX
Miss**** descript****
Participated at the maintenance of several cultural websites for CityVox, City Guides French leader.
Carried out the maintenance of a group of websites (www.cityvox.fr, www.cinefil.com, www.spectacles.fr).
Carried out the maintenance of sites for mobiles: NFC Bordeaux, Orange Ciné, Webcity Mobile.
Team size: 4 persons.
Skills
JavaScript, PHP, CSS, AJAX
December 2009 - June 2010: CITYVOX
Miss**** descript****
Engineer – Developer within a project for the development of an iPhone applicat****, called "Fête de la musique".
The applicat**** is installed on an iPhone or iPod from the App Store and uses geolocat**** in order to obtain a list of
all nearby events.
Created the applicat****.
Developed graphic elements.
Changed the properties of the graphic elements and programmed their behavior.
Used a framework collect**** defining the main objects and funct****s and allowing to create competitive iPhone
applicat****s.
Team size: 2 persons.
Skills
Objective C, Xcode, Cocoa Touch framework
July 2009 - December 2009: CITYVOX
Miss**** descript****
Engineer – Developer within a project for the development of an iPhone applicat****, called "Restos à proximité".
The applicat**** is installed on an iPhone or iPod from the App Store and uses geolocat**** in order to find, at any
given moment, the closest restaurants.
Created the applicat****. Developed graphic elements.
Changed the properties of the graphic elements and programmed their behavior.
Used a framework collect**** defining the main objects and funct****s and allowing to create competitive iPhoneapplicat****s.
Team size: 2 persons.
Skills
Objective C, Xcode, Cocoa Touch framework
May 2009 - July 2009: CITYVOX
Miss**** descript****
Engineer – Developer within a project for the development of the “iPhone Cinéfil" web service.
The service, called "Webapp", is a website that can be viewed. It provides the necessary informat**** (schedule,
locat****, price, etc.) used in choosing a cinema.
Created a mini-framework Cityvox for iPhone allowing the easy development of the iPhone web pages.
Developed web pages supported by iPhone.
Skills
JavaScript, PHP, CSS, AJAXFebruary 2008 - May 2009: CITYVOX
Miss**** descript****
Participated in the development of several cultural websites for CityVox, City Guides French leader.
Developed the 2nd vers**** of www.concerts.fr website:
Redesigned new pages, new funct****alities and maintained the existing website
Developed and maintained the developed websites (www.cityvox.fr, www.cinefil.com, www.spectacles.fr).
Developed web pages accessible on mobile phones that will contain 2 main subjects of the CityVox website:
Restaurants & Bars.
Developed and maintained sites for mobiles: NFC Bordeaux, Orange Ciné, Webcity Mobile.
Skills
JavaScript, PHP, CSS, PostGreSQL, AJAX
2007 - 2008: MOLDAVIAN COMPANY
Miss**** descript****
Web Developer of several websites in electronic systems, building and IT fields.
www.trans-electro.ru
www.trans-electro.com
www.500words.md
www.titan-construct.ro
www.generalconsult.md
www.testemitanu.info
www.management-soft.md
Skills
JavaScript, PHP, MySQL, CSS, AJAX
2007 - now: MOLDAVIAN COMPANY
Miss**** descript****
Took part in controls creat**** for control panels simulat**** within a public transport renewal project in Moldova and
other CIS countries.
Skills
.NET Languages, C#
2005 - now: MOLDAVIAN COMPANY
Miss**** descript****
Carried out the entire development of a stock and materials management internal applicat****.
Skills
C/C++, SQL ServerTRAININGS: Sep 2015 AngularJS training Dec 2014 Agile training Sep 2013 GIT training Sep 2013 Drupal auto-format**** Aug 2013 SugarCRM auto-format**** Nov 2012 Jquery training Oct 2012 Project management SESS**** 3 June 2012 Project management SESS**** 1 Apr 2011 JQuery training Jan 2011 Python July 2010 JQuery training
COMPUTER SKILLS: Networks and systems: Windows, MacOS, Linux Langages: PHP, SQL, Objective-C, OML, C/C++, JavaScript Technologies: Cocoa Touch Web technologies: CSS, Materilize, Bootstrap, SASS, LESS, HTML, AJAX, jQuery, Symfony, Web Services, Api-Platform, Docker DBMS: MySQL, PostgreSQL, FoxPro, SQL Server, MSSQL Environment of Development: Eclipse, NetBeans, Xcode, PhpStorm Applicat**** servers: Apache Miscellaneous: Architecture client / server Graphic: Photoshop, Gimp Computer tools: Open Office Testing tools : PhpUnit, JMeter Source vers****ing : Git
20/07/2018 I. Z. 43 Php Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Rome -
Perito Tecnico Industriale Informatico (51/60) con approfondite conoscenze hardware-software dei calcolatori, sistemi elettronici di tipo analogico e digitale, ottima conoscenza inglese tecnico buona scritta/parlata.
Linguaggi di alto livello di programmazione: Tpascal, Powerbuilder, Sql, Fortran, C++ e Delphi.Approfondita conoscenza ambienti operativi Ms Dos e Windows (ver 3.1, 95, 98, NT, 2000, 2003,XP) .
Conoscenza e uso dei pacchetti applicativi più diffusi di office automation e Lotus Notes. Con esperienza pluriennale di realizzazioni completamente autonome di sistemi industriali computerizzati, analista procedurale, fattibilità e sviluppo/tuning software di sistemi informatici personalizzati per la gestione ed il controllo di ambienti industriali automatizzati, configurazione e utilizzo Lan e internet.
Utilizzo, configurazione e gestione di TNG (ambiente di monitoring/schedulazione/gestione di configurazioni client/server).
Sistemi elettronici computerizzati per il controllo e la sicurezza a bordo di navi, presso Promotex s.r.l. (C.so Dogali, 3 - Genova), dal settembre 1991 al gennaio 1993. Sistemi di misurazione automatizzata presso C.E.I.MM (centro esperimenti informatici MM) di Roma per conto Promotex.
Libero professionista, dal marzo 1993 fino 2001, sviluppo di sistemi informatici per il controllo e monitoraggio di ambienti automatizzati (clienti: Navalimpianti s.p.a.(Ge), Snam s.p.a.(Mi), ITSoftware s.p.a. (Mi)).
Esperienza presso Selesta Ingegneria (Ge), dal dicembre 1994 al giugno 1996, in qualità di programmatore-configuratore-installatore di sistemi software (rilevazione presenze e monitoraggio di processi industriali).
Dal 1998 al 2002 gestore Database SQL/SYSBASE e sistemista software presso Banca Mediolanum s.p.a. (Mi).
Dal maggio 2002 al 2008 dipendente presso SIA SSB s.p.a., in qualità di sistemista software e amministratore di database SQL Server 7.0 e SQL Server 2000 su piattaforma Windows.
Dal maggio 2009 presso Simportante Gruppo Bancario s.p.a., in qualità di sistemista software e amministratore di database SQL Server 2000 /2008/R* (installazioni cluster, alta affidabilità, manutenzione, tuning, mirroring, backup).
I seguenti corsi formativi:
[1] Implemeting Windows 2000 Professional and Server (moc 2152, c/o Mondadori s.p.a. Milano).
[2] Implemeting Microsoft Windows 2000 Network Infrastructure(moc 2153,c/o Ekip s.r.l. Milano).
[3] Implemeting Replication using Microsoft SQL Server 2000 (moc 2591, c/o Ekip s.r.l. Milano).
[4] Implemeting and administering Windows 2000 Directory Services (moc 2154, c/o Mondadori
s.p.a. Milano).
[5] Implemeting Microsoft Windows 2000 Clustering (moc 2087, c/o Mondadori s.p.a. Milano).
[6] Unicenter TNG administration (UT210, c/o Computer association Basiglio-Milano).
[7] Unicenter TNG corso avanzato (UN275, c/o Computer association Basiglio-Milano).
[8] Plan, Implement, Maintain Win Server 2003 Environment MCSE Win 2000.
[9] DB2 universal database administration for windows (IBM IT education services ).
[10] LINUX administratior fondamenti (Executrain via vida - Milano).
[11] Microsoft SQL Server 2008 – Implementing and Administration (c/o Ekip s.r.l. Milano).
[12] Microsoft SQL Server 2012 – Implementing and Administration (c/o Ekip s.r.l. Milano).
[13] Microsoft SQL Server 2014 – Implementing and Administration (c/o Ekip s.r.l. Milano).
[14] Microsoft SQL Server 2008R2 – Implementing and Administration (c/o Ekip s.r.l. Milano).
[15] Microsoft SQL Server 2016 – Implementing and Administration (c/o Ekip s.r.l. Milano).
[15] ITIL Foundation Certificate in IT Service Management (Axelos Exin).
20/07/2018 E. C. S. 57 Dba Mssql Senior – Sistemista Windows DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Genova -
(01/03/2018- in corso) (** – 05/09/2017) Pieffepi Vision Impiegato grafico Realizzazione grafica per tastiere a membrana, tastiere capacitive, realizzazione loghi e grafica interna. Adicolor Impiegato grafico/ marketing. Gestione e realizzazione grafica interna, grafica ambientale e gestione social media. Spazio81 Impiegato ufficio comunicazione. Gestione e amministrazione social media, creazione newsletter, segreteria. Comune di Belgioioso Impiegato ufficio servizi sociali. ▪ Segreteria, compilazione modulistica, archiviazione
(08/2015 – 02/2016) MD Color Ufficio marketing. ▪ Vendita di materiali di tinteggiatura, verniciatura, decorazioni Principali attività e responsabilità: Acquisti e vendite, gestione ufficio marketing, gestione di linux per l'utilizzo di multiplo Competenze e obiettivi raggiunti: raggiunto l'obiettivo di rapporto con i clienti e i fornitori, gestione magazzino, utilizzo di multiplo con rispettivi CO1 CAF, DDT
(11/2013 – 11/2014) Pignagnoli srl Grafico Pubblicitario. ▪ grafico pubblicitario, realizzazione flyer, bruchure, totem e video. Principali attività e responsabilità: realizzazione di video professionali e di grafica vettoriale
(04/2013 – 09/2013) Sandrefotoagency Grafico pubblicitario. ▪ grafico pubblicitario, realizzazione flyer, bruchure, volantini pubblicitari Principali attività e responsabilità: realizzazione di grafica vettoriale e volantini pubblicitari.
(11/2012–03/2013) Limen Music Art Fotografo di eventi Principali attività e responsabilità fotografo per eventi musicali Competenze e obiettivi raggiunti: Elaborazione immagini, utilizzo dei flash
(03/2011 – 05/2011) VideoPR Lulop Ricercatore Web Principali attività e responsabilità: Ricerca e pubblicazione di materiale stampa (foto, testi, video) provenienti dalle agenzie, stampa di settore. Attività di debugging della piattaforma, ricerca per proliferazione contatti giornalistici
ISTRUZIONE E FORMAZIONE (07/10/2008 – 02/12/2014) Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli studi di Pavia ▪ Sociologia, Semiotica, Comunicazione Multimediale, Pubblicità, Marketing (10/09/2002 – 12/07/2008) Grafico Pubblicitario Istituto Luigi Cossa ▪ Grafica pubblicitaria, fotografia, storia dell'arte, psicologia
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1 Spagnolo B1
20/07/2018 M. M. 36 Grafico Web Designer/Social/Marketing Milano -
04/2016–12/2017
Sportello di orientamento lavorativo disabili e giovani a rischio di comportamenti deviati
Anpas Pubblica assistenza “Rocco Pascucci”
Analisi dati giornalieri dipendenti;Gestione colloqui conoscitivi e preparazione profili candidati da presentare alle aziende;
Analisi statistiche mediante Excel;
Progettazione su bandi nazionali ed europei;
Esperta in politiche attive.
04/2016–05/2016
Segreteria Organizzativa Internazionali di Tennis BNL
Paolo Ciccarelli Organizzazione e gestione eventi
02/2015–10/2015
Progettista tirocinante
MODAVI Onlus (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano)
Seguire tutte le fasi del progetto (Ricerca bandi, stesura progetti, rendicontazioni);Gestione archivi e banche dati;
Reporting ufficio amministrativo;
01/2015–03/2015
Tirocinante
ARCS- ARCI – Culture Solidali
Gestione della documentazione dei campi di lavoro e scambio mail partecipanti;
Supporto al project officer nella progettazione dei campi;
Stesura relazioni e reporting per project manager.
05/2013–07/2014
Assistente Ufficio amministrativo – Assistente Ufficio stampa - Traduttrice
MODAVI Onlus (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano)
Reportistica e analisi dei dati giornalieri dei dipendenti;Gestione delle informazioni per l’ufficio payroll;
Elaborazione della documentazione tecnica, economica ed amministrativa ;
Assistenza nella formazione dei dipendenti su sicurezza e aggiornamento mansioni;
Gestione archivi e banche dati;
Supporto alla progettazione.
05/2013–07/2013
Facilitatore
Mo.D.A.V.I. Protezione civile Lazio
Supporto alle attività di formazione e alla gestione del Progetto ”Giovani e volontariato: percorsi di orientamento all'impegno e al protagonismo".06/2012–05/2013
Volontario di Servizio Civile
MODAVI Onlus
Assistenza amministrativa presso sportello informativo e predisposizione documentazione;
07/2011–12/2011
Tirocinate presso Prefettura di Roma U.T.G.
Prefettura di Roma U.T.G. - Area III Bis
Supporto alle attività istituzionali delle amministrazioni pubbliche;Gestione agenda Prefetto;
Costituzioni in giudizio;
Gestione ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.
01/2010–12/2010
Bigliettaio/Bigliettaia
Ticketbus Srl
emissione biglietti nazionali ed esteri;gestione e chiusura cassa.
ISTRUZIONE
2013–2014
Diploma di Master universitario di II livello in “Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea”
Università degli Studi ROMA TRE, Roma (Italia)
Corso residenziale “Educare ai diritti umani” (21 ore) realizzato da Amnesty International/Sezione Italiana
Tesi in Risoluzione dei conflitti dal titolo “ I corpi civili di Pace”
2008–2011
Diploma di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche
Tesi in Storia Contemporanea dal titolo “I partiti politici Italiani e l’esercito europeo”.
2001–2007
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE
06/2018
01/2018–02/2018
10/2015–03/2016
Diploma di Laurea Triennale in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale
Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche
Tesi in Politica Economica dal titolo “I parametri del patto di stabilità e crescita”
Corso di inglese – 156 ore - Kelly serviceAddetto alla gestione del personale ed elaborazione paghe con Zucchetti - 240 ore - Etjca spa
Operatore fiscale CAF - Staf spa
11/2014–12/2014
Corso di specializzazione “Progettisti e Manager di Innovazione e Social Business” – Solco srl Palermo
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
italiano
Altre lingue
inglese B1
spagnolo B1
francese A2
Competenze comunicative
buone capacità comunicative acquisite durante le esperienze di volontariato;
Capacità di lavorare in gruppo acquisita attraverso il lavoro di front-office (biglietteria autobus nazionali ed esteri);
Propensione all'ascolto e pazienza.
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di adattamento ad ambienti multiculturali sviluppata attraverso i viaggi all'estero (Palestina, Israele, Belgio, Grecia, Francia);
Capacità di gestire il lavoro affidatomi in autonomia;
Propensione al lavoro di squadra ed orientamento all'obiettivo.
Competenze professionali
Esperienza nella progettazione e nella rendicontazione di progetti europei e nazionali; (progetti di servizio civile, colonnine DAE e finanziate da dipartimento pari opportunità);
Esperienza nella gestione del personale.
Conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint);
Dimestichezza con internet e con i social network
Buona conoscenza gestionale “Zucchetti”
ULTERIORI INFORMAZIONI
Appartenenza ad associazioni
Membro attivo Croce Rossa Italiana comitato "Valle del Sacco" brevetto Full-D
Corsi
2012 - Partecipazione a "Campus Mentis", Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con il Parlamento Europeo, Lignano Sabbiadoro (Italia).
2012 - Corso “Assistente di Direzione”, Fondo FORMATEMP in collaborazione con T.M.S. Group (via Sante Bargellini n° 4 - 00157 Roma (Italia).
2008 - Corso “Donne politica e istituzioni", Ministero delle Pari Opportunità, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
http://www.disp.uniroma1.it/didattica/corso-donne; diffusione della cultura di genere e delle discriminazioni nelle istituzioni culturali, sociali e politiche e delle molteplici strategie di contrasto ad esse.2007/2008 - Corso "Rifugiati e migranti nella costruzione europea" XV corso multidisciplinare all’ interno del Master in “ Tutela dei Diritti Umani”, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Scienze Politiche, in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR), la Caritas Diocesana di Roma e l’Associazione per lo studio del problema mondiale dei rifugiati (AWR) http://www.disp.uniroma1.it/node/6805.
Progetti
2017-Progettista: "I save me" Anpas Frigento.
2014 -vincitrice del bando "Torno subito" Regione Lazio prima edizione.
2013- Vincitrice di borsa di studio Regione Campania Catalogo Alta Formazione in Rete.
2013 - Accompagnatrice nell'ambito del viaggio organizzato da MODAVI Onlus in Israele/Palestina per il Progetto “Sulla strada di Gerusalemme”.
2013 - Accompagnatrice nell'ambito del viaggio organizzato da MODAVI Onlus in Belgio presso le istituzioni europee nell'ambito del Progetto "Young Newcomers in Europe".
20/07/2018 V. F. 42 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Ingegnere Meccanico per MSX International FORD ITALIA Metalmeccanica e meccanica di precisione ROMA (RM) 03/2018 ‐ OGGI Principali attività e responsabilità: IDS HelpDesk Competenze e obiettivi raggiunti: Utilizzo dei Software Ford Italia | Area aziendale: engineering e progettazione
Tirocinio/stage durante gli studi 60 ore presso: UPV (presso Università) altre informazioni Attualmente lavora: Sì Iscrizione liste di collocamento: Sì
ISTRUZIONE
LAUREA MAGISTRALE 2015 ‐ 2017 TITOLO CERTIFICATO Università degli Studi di CASSINO e del Lazio Meridionale Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE e MECCANICA Ingegneria meccanica indirizzo: progettazione meccanica LM-33 - Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica Titolo della tesi: Progettazione e test di un dispositivo a cavi per la riabilitazione del gomito | Materia: MECHANICS OF MECHANICAL SYSTEMS | Relatore: CECCARELLI MARCO Età al conseguimento del titolo: 26 | Durata ufficiale del corso di studi: 2 anni Votazione finale: 96/110 Data di conseguimento: 06/11/2017
LAUREA 2010 ‐ 2015 TITOLO CERTIFICATO Università degli Studi di CASSINO e del Lazio Meridionale Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE e MECCANICA Ingegneria meccanica L-9 - Laurea in Ingegneria industriale Titolo della tesi: ANALISI ED OTTIMIZZAZIONE DEI FLUSSI DI ENERGIA IN UN IMPIANTO PER LA TORREFAZIONE DEL CAFFE' | Relatore: DELL'ISOLA MARCO Età al conseguimento del titolo: 24 | Durata ufficiale del corso di studi: 3 anni Votazione finale: 86/110 Data di conseguimento: 17/03/2015
COMPETENZE INFORMATICHE LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Fortran, C++, Java, Val II, Arduino
COMPETENZE INFORMATICHE COMPETENZE GENERALI Sistemi operativi Ottima Programmazione Discreta Elaborazione testi Ottima Fogli elettronici Ottima Gestori database Ottima Disegno al computer (CAD) Ottima Navigazione in Internet Ottima Reti di Trasmissione Dati Discreta Realizzazione siti Web Buona Multimedia (suoni,immagini,video) Buona
CONOSCENZE LINGUISTICHE MADRELINGUA: Italiano FRANCESE LIMITATA A1 A1 A1 A1 A1 INGLESE BUONA B2 C1 B2 B2 C1 SPAGNOLO LIMITATA B1 B1 A1 A1 A1
20/07/2018 L. F. 33 Ingegnere Engineering Italia -
Ottobre 2017 – Maggio 2018 Qualifica: Collaboratore mansione: educatore Istituzione: Associazione Ninphea (progetto: Dopo la scuola) Attività: Supporto scolastico a studenti di scuola elementare per lo svolgimento dei compiti per casa, con particolare attenzione verso il raggiungimento dell’autonomia. Settore: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Luglio – Novembre 2017 Qualifica: Socio Volontario Istituzione: Soc. Coop. Sociale Casa Amica Onlus Mansione: Educatore professionale in comunità alloggio per minori Settore: Psicologia evolutiva
Febbraio 2017 – Febbraio 2018 Qualifica: Tirocinante (Tirocinio professionalizzante ai fini dell'EdS per l'abilitazione all'esercizio della professione) Istituzione: U.O.S. C.S.M. (A.S.P. 8 Siracusa) Attività: acquisizione di conoscenze e competenze nell'applicazione di metodi e strumenti professionali, per la progettazione e gestione delle varie fasi dell'azione professionale; affiancamento al tutor; interventi psicologici presso strutture assistenziali; osservazione partecipata ed osservazione percorsi psicodiagnostici; discussione in equipe mono/pluriprofessionale sulle modalità di intervento terapeutico effettuate; osservazione gruppi psicoterapici di utenti e familiari. Settore: Psicologia Clinica
Da Aprile 2016 a Dicembre 2016 Qualifica: Aupair Shaftesbury, Dorset, UK Attività: Osservazione e accudimento di due bambini di 1 e 3 anni, presso una famiglia ospitante.
Da Ottobre 2015 a Gennaio 2016 Qualifica: Educatore presso AssoTIPS Istituzione: Associazione promozione Sociale Tutt’Insieme per la Scuola Attività: Accompagnamento degli studenti di scuola elementare nello svolgimento dei compiti per casa con particolare attenzione verso il raggiungimento dell’autonomia. Settore: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Dal 01/07/2014 al 12/02/2016 Qualifica: Collaboratrice a tempo parziale (part-time universitario) Istituzione: Università degli Studi Alma Mater Studiorum, di Bologna, sede di Cesena Attività: Centralino e Spazio Informazioni, presso Ufficio D.O.T (segreteria didattica e ufficio orientamento e tirocini).
Dal 11\02\2013 al 06\06\2013 Qualifica: Tirocinante (Tirocinio Curriculare) Istituzione: Unità operativa Neuropsichiatria Infantile (A.S.P.3 Catania – via Cifali) Attività: Osservazione clinica e psicodiagnostica durante il lavoro dello psicologo/psicoterapeuta; consultazione dei manuali dei reattivi somministrati e altri testi coerenti con le attività osservate (es. Batteria WISC-III; Griffiths Mental Development Scales; Vineland Adaptive Behavior Scales; PEP-3); partecipazione alle discussione di casi di tribunale con l’equipe di operatori; partecipazione alle riunioni di supervisione degli insegnanti di sostegno di alcune scuole del territorio (gruppi H). Settore: Neuropsicologia Infantile
Dal 26\06\2012 al 12\10\2012 Qualifica: Tirocinante (Tirocinio Curriculare) Istituzione: Arcobalena Spazio Bambini, Associazione Continuum Attività: Osservazione e affiancamento delle educatrici; osservazione delle dinamiche di gruppo e del comportamento dei bambini. Settore: Psicologia Evolutiva Saltuarie esperienze di Baby-sitting individuali o in team.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE _________________________________ Marzo – Novembre 2017 Master in Psicodiagnostica Istituto di Gestalt H.C.C. Italy s.r.l. Abilità acquisite: competenze specifiche relative alla somministrazione ed interpretazione di reattivi psicologici in uso, in vari ambiti (clinico, giuridico-peritale, riabilitativo, scolastico, del lavoro), competenze tecniche e relazionali nella conduzione del percorso di valutazione diagnostica, comprese la redazione di relazioni, la gestione di emozioni e vissuti all'interno del colloquio clinico e la restituzione del test al paziente. 2013- 2016 Laurea Magistrale Università di Bologna, Alma Mater Studiorum – Campus di Cesena CdL Magistrale in Psicologia Clinica (Classe LM 51): 110/110 con Lode Tesi: Academic Achievement and its Psychological Correlates in University Students relatore: Prof. Paola Gremigni (tesi sperimentale in lingua inglese) Abilità acquisite: Conoscenza aggiornata delle principali teorie esplicative del funzionamento psicologico normale e delle principali forme di sofferenza psicopatologica; conoscenza e capacità di somministrazione e di interpretazione dei principali strumenti di assessment clinimetrico (interviste cliniche, questionari, inventari, rating scales; esercitazioni su DSM V ed SCL-90); conoscenza delle tecniche di intervento psicologico-clinico, in termini di indicazioni terapeutiche, studi di efficacia, applicabilità ai diversi contesti di cura; capacità di effettuare colloqui di valutazione e supporto psicologico-clinico e di stilare relazioni cliniche adeguate alla comunicazione interprofessionale; conoscenza dei metodi di ricerca propri della psicologia clinica; lettura critica e produzione di testi scientifici. Approfondimenti delle conoscenze su psicofarmacologia; neuropsicologia forense, metodi cognitivocomportamentali, psicologia positiva. Attività pratiche di laboratorio sull’utilizzo del software Spss. Somministrazione ed analisi di questionari strutturati e test del disegno della figura umana, a un campione di 104 studenti universitari per lo svolgimento della tesi di laurea. 2010-2013 Laurea triennale Università degli Studi di Catania, CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche; 108/110 Tesi: La rappresentazione sociale della Libertà, relatore: Prof. Zira Hichy (tesi sperimentale) Abilità acquisite: Conoscenze nei diversi settori della Psicologia (da m-psi/01 a mpsi/08); conoscenze nei settori scientifici med e bio, per il raggiungimento delle competenze di base per la comprensione delle strutture anatomiche, della fisiologia e della patologia del Sistema Nervoso Centrale; conoscenze di base della sociologia e della pedagogia; partecipazione a laboratori e seminari pratico-osservativi sui diversi settori della psicologia (es. clinica, sociale, lavoro); conoscenze di informatica applicata, di base. 2009 Diploma di scuola superiore Liceo Scientifico L. Da Vinci, (PNI) 100/100 Principali materie trattate: Matematica, Fisica, Scienze, Latino, Lettere, Filosofia Abilità acquisite: Apprendimenti nei settori della Analisi Matematica e della Logica di base, della Fisica di base in settori specifici trasversali; conoscenze di base nelle seguenti materie: Geografia Astronomica, Chimica, Biologia, Storia dell’Arte, Disegno Tecnico, Letteratura, Latino, Informatica; raggiungimento del livello Inglese “intermediate” (P.E.T.), (con studio della letteratura e di articoli scientifici di diffusione comune).
20/07/2018 M. D. 34 Risorse Umane/ Psicologo Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
01/2015 – Consulente – Milano – Seguo diversi aspetti della gestione finanziaria sia ordinaria che
straordinaria delle aziende clienti; redigo Business Plan per la valutazione di nuovi investimenti o
nuove Business Unit; svolgo attività di “due diligence” finalizzata alla valutazione di processi e
portafogli NPL e tengo docenze di Tecnica Bancaria focalizzate sulla normativa di Trasparenza,
Antiriciclaggio e Privacy. 2010 – 2013 – Extrabanca S.p.A. – Milano – Direttore Ufficio Crediti; creazione della struttura in
fase di start – up con implementazione del processo, delle politiche di credito e del sistema dei
controlli; strutturazione del processo di Collection per il recupero dei crediti dubbi coordinando le
società selezionate per la gestione in outsourcing delle diverse fasi. 2008 – 2009 – Banca ITB S.p.A. – Milano – Direttore Ufficio Crediti; creazione della struttura in
fase di start – up con implementazione del processo, delle politiche di credito e del sistema dei
controlli; strutturazione del processo di Collection per il recupero dei crediti dubbi attraverso
l’esternalizzazione ad una società specializzazione delle varie fasi. 2007 – 2008 – Lehman Brothers International (Europe) London – Milan Office – Vice
President – Head of Underwriting – Italy; monitoraggio della rischiosità del portafoglio sia nella
fase di accettazione che nella gestione della cartolarizzazione con analisi periodica della performance
ed implementazione delle iniziative volte a migliorare sia la fase di approvazione che la successiva
gestione amministrativa del credito (incasso delle rate, rimborsi anticipati, collection, ecc.). 2003 – 2007 – Ing Direct N.V. – Filiale Italiana – Senior Credit Officer; creazione del processo di
richiesta Mutuo Arancio, il primo mutuo offerto esclusivamente on-line, con revisione di tutti gli
step operativi ed il set documentale; redazione della Credit Policy e strutturazione dell’Ufficio
Crediti, ottimizzazione del processo di istruttoria e delibera affinando le fasi operative di concerto
con l’outsourcer incaricato di gestire alcune fasi del processo; successivamente, in qualità di
National Key Account, creazione di una rete fisica per il collocamento del prodotto. 2002 – 2003 – Adalya Banca Immobiliare S.p.A. – Gruppo Unicredito Italiano – Gestore
Crediti; efficientazione del processo di Underwriting con incremento della produttività superiore al
50% a parità di personale e di qualità dell’output. 1996 – 2002 – Banca Carige S.p.A. – Direttore; apertura e conduzione di diverse filiali in
Lombardia che hanno permesso di affinare le capacità manageriali sia con riferimento agli aspetti
organizzativi che gestionali oltre che di gestione e motivazione dei collaboratori. 1985 – 1995 – Istituto Bancario San Paolo di Torino S.p.A. ora IntesaSanPaolo – Aiuto
Settorista Fidi; gestione e sviluppo del portafoglio di Clientela Corporate assegnato.ISTRUZIONE
2017 – Superamento prova abilitativa per l’iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari.
2015 – 2017 – Corsi di formazione ACEPI; corsi, seminari e webinar riservati a professionisti del
settore sull’andamento dei mercati, sulla gestione del risparmio, sui nuovi prodotti di investimento e
sui criteri di scelta delle migliori opportunità di investimento in base all’andamento dei mercati.
2016 – 2017 – Corsi di formazione presso Ordine Dottori Commercialisti di Monza sulle principali
tematiche fiscali e di bilancio.
10/2005 – 11/2005 – ING Business School – Corsi intitolati: “First Line Manager” e “Business
Management Programme”.
1996 – Conseguimento abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
1995 – 1996 – Scuola di Formazione per la preparazione alla libera Professione di Dottore
Commercialista organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano presso l’Università
Cattolica e l’Università Bocconi di Milano.
1985 – 1991 – Laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica di
Milano; titolo della tesi: ‘I sistemi compensativi: aspetti tecnici ed operativi’.
1979 – 1984 – Diploma di Ragioneria presso I.T.C. Schiaparelli di Milano.PRINCIPALI COMPETENZE E PROGETTI REALIZZAT
I Creazione di strutture preposte alla valutazione delle richieste di finanziamenti in grado di implementare un portafoglio mutui ipotecari contenendo la rischiosità a livelli fisiologici. Redazione ed implementazione di Business Plan per la valutazione di nuovi investimenti o nuove aree di Business. Redazione e revisione periodica della Credit Policy per definire il livello di rischiosità accettabile della singola pratica e del portafoglio crediti nel suo complesso; definizione dei criteri di accoglimento e delle eventuali eccezioni al fine di indirizzare la discrezionalità del deliberante. Monitoraggio della rischiosità del portafoglio crediti attraverso l’analisi della performance per valutare la bontà delle politiche creditizie e l’adozione delle iniziative ritenute più opportune per incrementarne ulteriormente la perfomance. Efficientazione dei processi di analisi e delibera degli affidamenti richiesti dai clienti con riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche superiore al 50% mantenendo inalterata la rischiosità assunta in fase di accettazione. Implementazione, in realtà rivolte al mercato retail, operanti sia online che attraverso rete fisica, dei processi di credito e di Collection strutturando anche i relativi controlli al fine di prevenire situazioni di frode interna e limitare i casi di frode documentale e di furto di identità. Raggiungimento del break-even in struttura di nuova apertura in metà del tempo pianificato; ristrutturazione amministrativa e rilancio commerciale di uffici locali con problematiche nella gestione del personale e nella fidelizzazione della clientela. Conoscenza approfondita di tutte le tipologie di finanziamento con particolare riferimento all’analisi dei flussi finanziari sia delle linee di finanziamento rateali destinate alla realizzazione di investimenti pluriennali che delle linee di affidamento a revoca utilizzate per il finanziamento del capitale circolante. Specializzazione nell’analisi della rischiosità della clientela con riferimento al settore di appartenenza ed alle dimensioni aziendali; elaborazione dell’analisi attraverso l’utilizzo congiunto dei sistemi di scoring e degli indicatori di bilancio.
20/07/2018 M. C. 59 Consulente/ Direttore Ufficio Crediti; Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
1989 - 1993 Revamping elettrostrumentale Sistemi di Controllo Distribuito (DCS) Realizzazione nuovi impianti (costruzione pre-commissioning commissioning start-up e test-run) TPM - Total Productive Maintenance Automanutenzione e cantieri FMECA per definizione piani di manutenzione produttiva Implementazione CMMS (Sistema Informativo di Manutenzione) Sistemi Qualità
1993 - 1994 Riorganizzazione servizio manutenzione Analisi fermi e guasti linee di fabbricazione Pianificazione degli interventi di manutenzione
1995 - 1996 Coordinamento acquisti e produzione Gestione MRP - IBM AS 400 Analisi dei rischi luoghi di lavoro Analisi dei rischi marcatura CE - Direttiva Macchine
1996 - OGGI PMI e Gruppi multinazionali Industria e società di servizi Ingegnere Libero Professionista Iscrizione Albo Professionale MB Partita IVA individuale Consulente e Formatore aziendale Formatore Sicurezza Area tematica Normativa/Giuridica/Organizzativa Qualifica Auditor ANFIA-IATF Sistemi Qualita’ automotive RSPP - tutti ATECO tranne Agricoltura Pesca Attività estrattive Costruzioni Sanità residenziale Chimico Petrolchimico Membro e Segretario Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia - Commissione Innovazione di Prodotto e di Processo - Industry 4.0 Socio UNI Produttività ed incentivazione del personale Analisi tempi e metodi e Studio del Lay-out Cronometraggio tempi di produzione Gestione benchmarking aree logistica, acquisti, qualità, personale, produzione, manutenzione, produttività, redditività, investimenti, sviluppo TPM - Total Productive Maintenance Gestione cantieri FMECA Implementazione CMMS (sistema informativo di manutenzione) Stesura specifiche tecniche Operation & Maintenance Contrattualistica di manutenzione Web Content Manager per portale Ingegneria di Manutenzione Ingegneria di manutenzione e modelli affidabilistici Preparazione RAM Asset Register e Raccolta Dati Affidabilistica - FMEA - Analisi di Manutenibilità - Valutazione Carico di Lavoro Manutenzione Modello di maturità - Servizi di Manutenzione - Impianti offshore & onshore BPR - Business Process Reengineering Mappatura e miglioramento processi di fabbricazione e manutenzione QFD - Quality Function Deployment Analisi difettosità portafoglio prodotti Lean Manufacturing Selezione profili tecnici ed operativi (valutazione posizione prestazione e potenziale del personale) Programmazione della produzione Marcatura CE - Direttive UE di prodotto ATEX PED Macchine EMC Bassa Tensione Prodotti da costruzione R&TTE Dispositivi medici Gestione dell’iter del processo di marcatura Redazione Manuali di Istruzioni per l’Uso e la Manutenzione e Fascicoli Tecnici Redazione Dichiarazioni di Conformità Conformazione Targhe CE Classificazione luoghi con pericolo di esplosione Analisi organizzativa - Check-up aziendali Controllo Gestione Impostazione contabilità industriale e budget operativi Pianificazione e contabilità finanziaria Margini, costi e prezzi di vendita Reporting direzionale Modello di Organizzazione Gestione e Controllo - D. Lgs. 231/01 Risk Assessment - Mappatura delle aree di rischio Aggiornamento del Codice Etico-Comportamentale Analisi dei rischi - Codice Etico - Sistema Sanzionatorio - Documento Programmatico della Sicurezza - Codice Anticorruzione - Parte generale - Parti Speciali Valutazione conformità legislativa sicurezza e ambiente ICT Risk Management - Audit Sistemi Informativi - Mappatura, valutazione e gestione dei rischi ICT - Redazione e gestione DPS - Privacy - Assessment conformità Regolamento UE – GDPR Assistenza per implementazione e affiancamento Organo di Vigilanza Anticorruzione e trasparenza - Legge numero 190 del 2012 e Decreto Legislativo numero 33 del 2013 Quadro e verifica degli adempimenti legislativi AIA - Autorizzazione Ambientale Integrata Preparazione documentazione rinnovo AIA Direttiva Seveso Verifica assoggettabilità al D. Lgs. 334/99 Logistica - Programmazione della produzione Redazione procedura - Gestione materiali tecnici per la manutenzione Automazione e monitoraggio dello stato di avanzamento dell’ordine di lavoro Consignment Stock, Supplier Managed Inventory, Vendor Managed Inventory Attività di avviamento alla gestione del sistema MOSE Stesura procedure di gestione dei magazzini ricambi, degli Approvvigionamenti, dell’avviamento e del collaudo in esercizio - Stesura specifica di Global Service (contrattualistica affidamento servizi di manutenzione) Documento di valutazione dei rischi e DUVRI - D. Lgs. 81/08 Stesura Documento di valutazione dei rischi - D. Lgs. 81/08 - Realizzato secondo le procedure standardizzate Stesura Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze - Art. 256 - D. Lgs. 81/08 POS e PIMUS Stesura Piano Operativo di Sicurezza - Allegato XV - D. Lgs. 81/08 Stesura Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio - Allegato XXII - D. Lgs. 81/08 Marcatura UL materiale elettrico Assistenza iter certificazione di prodotto Certificazione Sistemi di Gestione Aziendali ISO 9001 - ISO 14001 - ISO 50001 - OHSAS 18001 - IATF 16949 - ISO 22000 - ISO 27001 Qualità (Qualità automotive) Ambiente Sicurezza (Alimentare - Luoghi di Lavoro - Informatica) Energia Rintracciabilità Information Technology - Manufacturing 4.0 Smart & Sustainable Industry - Progetti di monitoraggio in continuo ed in ottica digital-smart degli operatori, dei prodotti e delle attrezzature di produzione - Aspetti organizzativi e di processo Infortuni sul lavoro - Consulenza tecniche di parte Incarichi peritali per valutazioni di carattere tecnico Energy Management Configurazione sistemi (hardware e software) monitoraggio consumi energetici (termici ed elettrici) - Consulenza installazione sistemi di Power Quality Docenze Metrologia di base Master Risorse Umane - Valutazione posizione, prestazione e potenziale Tecniche di vendita Testo Unico Sicurezza sul Lavoro - D. Lgs. 81/08 Lean Sei Sigma Energy Management Qualifica Auditor Sistemi Qualità Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo - D. Lgs. 231/01 La Gestione ed il Controllo dei Progetti Il controllo statistico della qualità con MINITAB ® MRP e Stock Management - Supply Chain Manager CMMS - Sistemi Informativi di Manutenzione SPC - FMEA - APQP - MSA - PPAP - Tools Norma UNI ISO/TS 16949:2009 Privacy, sicurezza delle informazioni, rischi e reati informatici ANOVA con MINITAB ® - Analisi della Varianza Organizzazione e gestione del magazzino - Responsabile di manutenzione La nuova Norma UNI EN ISO 9001:2015 - La nuova Norma IATF 16949:2016 ISO 14001 e BS OHSAS 18001 Innovation and creativity management Il Capo in Produzione - La gestione del manufacturing HACCP e sicurezza alimentare Master Total Quality Management - ISO 9001 - ISO 14001 - ISO 50001 - OHSAS 18001 IL TESSUTO VERDE - La riduzione dei consumi energetici nelle tinto-stamperie
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1981 Perito Industriale Termotecnico - Votazione conseguita 60/60 ITIS G. Feltrinelli - Milano 1981 - 1988 POLITECNICO DI MILANO - Milano Laurea vecchio ordinamento - Ingegneria Meccanica - Indirizzo Energetico Votazione conseguita 94/100
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE • Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE (INFORMATICHE) . [ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] PATENTE Microsoft Word - Buono Microsoft Power Point - Eccellente Microsoft Outlook - Eccellente Microsoft Front Page - Buono Microsoft Internet Explorer - Eccellente Microsoft Access - Elementare Smart Draw - Buono IBM AS 400 - Buono Minitab - Buono Microsoft Excel - Buono Mind Manager - Eccellente Microsoft Publisher - Eccellente Microsoft Photo Draw - Elementare Adobe Reader - Buono Microsoft Project - Buono PDF Creator - Buono IBM Maximo - Buono
20/07/2018 A. D. 62 Safety Rams Engineer Engineering Milano -
02/2017– alla data attuale
Project Management Officer(PMO)
Intralot Italia, Roma (Italia)
Valutazione delle richieste derivanti dalla Business Unit,ruolodi riferimento e supporto per le decisioni aziendali, strategie commerciali e tecnologiche.
Raccolta dei requisiti e pianificazione di kick off meeting per definire i gruppi interni e esterni impattati (developer, DBA, sistemi, grafica e tester), precisare obiettivi e richieste di business, ruoli, compiti e responsabilità necessari per partecipare ad un’impresa di successo.
Controllo, attraverso l’organizzazione di SAL, dell’avanzamento delle lavorazioni in corso fino al loro effettivo rilascio in produzione.
Presentazione settimanale alla Business Unit del Gantt(Microsoft Project) contenente tutti i progetti Online.
07/2015– 01/2017
Junior Project Management Officer(PMO)
Gamenet Scommesse, Roma (Italia)
Supporto all’Operation Manager nella valutazione delle richieste derivanti dai committenti interni (marketing, back-office, amministrazione, trading management) e pianificazione con i fornitori di riferimento delle attività necessarie alla loro realizzazione.
Attività di test sull’ambiente di collaudo per accertare che gli sviluppi corrispondano alle richieste e verificare che vengano rispettate, nelle ore stabilite, i temi e le qualità concordate con i vari richiedenti.
Controllo, attraverso l’organizzazione di SAL, dell’avanzamento delle lavorazioni in corso fino al loro effettivo rilascio in produzione.
Riunione settimanale per presentare al Direttore Generale, Operation Manager e Marketing Manager l’avanzamento delle varie attività in corso inerenti all’online.
Supporto per tutte le problematiche tecniche derivanti dall’assistenza clienti e relative all’Online di Gamenet (web, mobile, app).
Pianificazione con l’ente certificatore delle attività di certificazione delle piattaforme di gioco integrate (poker, casinò, lotterie) e ISS (Information Security System Audit) quali VulnerabilityAssessment e Penetration Test.
03/2015– 07/2015
Tirocinio
Ericsson, Roma (Italia)
Ottimizzazione del SOC (Service Operation Center) di RAI tramite: l’implementazione dei processi ITIL adattati al cliente, definizione ed implementazione delle procedure e degli strumenti a supporto, definizione di nuovi ruoli per la gestione dei processi lato cliente ed Ericsson, Change Management interno sulle risorse Ericsson che gestiscono il servizio, Monitoraggio e miglioramento continuo.
03/2014–03/2015
PHP & SQL Developer
Barilla, Roma (Italia)
L'Innovation Lab è parte integrante del corso IT SYSTEMS ARCHITECT. L'obiettivo è realizzare progetti innovativi concordati con le aziende facenti parte del consorzio ELIS.
Attività di sviluppo sul progetto #SOSPasta basato sulla gestione dei profili social (Facebook e Twitter) di Barilla. Il tool consiste in un sistema che risponde automaticamente ai post/tweet degli utenti pubblicizzando le ricette di Barilla in base agli ingredienti che si hanno a disposizione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
10/2013
Corso LaureaIngegneriaInformaticaUniversità Telematica Internazionale Uninettuno, Roma (Italia)
10/2013–07/2015
Master IT SYSTEMS ARCHITECT
ELIS College, Roma (Italia)
Corso residenziale biennale, formazione professionale in ambito di programmazione, di architetture di rete e sistemistica.
Corsi: Public Speaking, UML, Agile ScrumMethodology, Time Management, Etica Professionale, Rete di Accesso Telecom Italia, Economia e Gestione Impresa , Internet of Everything.
Voto: 100 e lode
10/2014–03/2015
ScuoladellaBuona Impresa
ELIS College, Roma (Italia)
Lo scopo è ispirare a mettere in pratica il modello della “Buona Impresa” ovvero un’impresa eccellente nella qualità dei propri prodotti e servizi e capace al tempo stesso di creare valore sociale.
11/2014–05/2015
Cisco CCNA
ELIS College, Roma (Italia)
Conseguimento certificazione Cisco CCNA.
03/2015–04/2015
ITIL Foundation v3
Roma (Italia)
Conseguimento certificazione ITIL Foundation v3 in IT Service Management.
04/2014–06/2014
LPIC-1
ELIS College, Roma (Italia)
Conseguimento certificazione Linux LPIC-1 (Moduli LPI-101 e LPI-102).
02/2014–03/2014
Oracle Java SE 6 SL-275
ELIS College, Roma (Italia)
Conseguimento certificazione Oracle Java SL-275.
2008–2013
Studi di scuolasuperiore
ITIS E.Majorana, Martina Franca
Titolo di studio conseguito: "Perito capo-tecnico industriale specializzazione informatica".
Voto: 82/100
08/2012–09/2012
Trinity 7
ISCED 3
ELC York, York (Inghilterra)
Stage linguistico 3 settimane presso York (Inghilterra) ELC YORK.
Conseguimento di 60 ore di lezione in lingua inglese Livello in classificazione nazionale: Trinity, grado 7 (B2.1).
11/2009–01/2010
ECDL
ISCED 3
MA.RI.CON., Crispiano (Italia)
Conseguimentocertificazione ECDL.
COMPETENZE PERSONALI Altrelingue inglese B2
Competenzeprofessionali
Spiccate capacità di problemsolving e time management, capacità organizzative legate alla pianificazione dei progetti, al rapporto con i clienti e rispetto delle scadenze prefissate, ottime abilità di team working, volontà di aumentare le proprie conoscenze, competenze, efficienza e affidabilità.
Competenzeinformatiche
Conoscenza linguaggi di programmazione C, C++, Java, HTML, PHP, CSS, MySQL, SQL, Arduino. Utilizzo di Microsoft Project e del pacchetto Microsoft Office.
20/07/2018 G. S. 30 Project Management Officer (pmo) Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano/Roma -
ATOS S.p.a. Luglio 2015 – Dicembre 2017
Senior IT Analyst, presso il cliente Johnson&Johnson
Attività svolte:
• Client e server Windows
• Active Directory
• Console di gestione / Shell di MS Exchange
• Applicazioni di connettività desktop remoto (SCCM, LogMeIn),
• MS Office Suite: Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook, OneNote
• Browser e reti Internet
• Supporto per laptop, desktop e stampanti
• Registro di Windows
• Strumenti di rimozione software dannosi
• Token PKI
• Blackberry Enterprise Server
• Android
• Supporto Airwatch per Ipad / Iphone
• Strumenti di ticketing (Remedy / ServiceNow)XEROX S.p.A. Ottobre 2012 – Luglio 2015 Analyst - DSS in ACS Solution, presso il cliente Johnson&Johnson
JANSSEN - CILAG S.p.a. Dicembre 2001 – Ottobre 2012
Office Automation Analyst, presso il cliente Johnson&JohnsonETHICON S.p.a. Ottobre 2000 – Settembre 2001
Office Automation AnalystPROCTER & GAMBLE Gennaio 1999 – Settembre 2000
Warehouse operatorALTRE INFORMAZIONI
ISTRUZIONE
● Diploma Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi:
- Perito Industriale Capotecnico con Specializzazione Informatica, Voto: 48/60CONOSCENZE INFORMATICHE
Certificato ITIL Foundation in IT Service Management 2016
Certificato Cisco CCNA 2018CONOSCENZE LINGUISTICHE
Inglese: discreto20/07/2018 G. L. 48 Senior It Analyst Sistemista / Tecnico informatico Roma E Italia -
- Dall’inizio del mese di novembre 2011 fino al 31 maggio 2012 ho lavorato presso Sbc consulting di Legnano con un contratto a progetto. Ho svolto attività di ricerca ed analisi relativi a tematiche organizzative di un progetto in fase di risoluzione. L’esperienza mi ha permesso di lavorare in un team di collaboratori e di avere contatti con ricercatori universitari e responsabili d’azienda.
- Dal mese di settembre 2014 fino a dicembre 2015, dopo aver seguito un corso sul mercato delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, ho collaborato con Energy Italy svolgendo attività di consulenza commerciale.
- Tra febbraio e settembre 2016 ho effettuato un tirocinio formativo presso la Soc. Coop. Soc. La Ruota di San Giorgio su Legnano svolgendo attività impiegatizia all’interno dell’ufficio amministrativo: mi sono occupato di pianificazione delle attività mensili, registrazione fatture di prestazioni erogate, creazione articoli relativi a temi sociali, aggiornamento software gestionale, calcolo costi dei servizi forniti a scuole, asili nido, famiglie, bilancio sociale. Ho partecipato inoltre a riunioni con imprenditori interessati a collaborare con la Cooperativa esponendo i progetti e le iniziative offerte dai servizi che ho seguito (doposcuola, mensa, assistenza agli anziani).
- Nel mese di marzo 2017 ho svolto un altro tirocinio formativo all’interno della I.R.E. Industrie Resistenze Elettriche di Rescaldina dedicandomi alla progettazione CAD di cablaggi elettrici destinati a clienti industriali. L’attività ha richiesto un elevato livello di precisione e familiarità con lo strumento informatico e frequenti operazioni di misurazione con il calibro digitale per misurare i pezzi meccanici da riprodurre in formato digitale. Questa esperienza mi ha fatto entrare in contatto diretto con il mondo industriale e collaborare con tecnici ed ingegneri di elevata esperienza, arricchendo così il mio bagaglio tecnico e disciplinare.
- buono scritto e parlato ( Certificates in English Skills-ESOL–of University of Cambridge 2004).
- Da ottobre 2009 fino ad aprile 2010 ho frequentato il corso di inglese presso il British Institute di Legnano conseguendo il “ESOL Certificate – Level A2” con una votazione complessiva di 78/100.
ESPERIENZE DI LAVORO DURANTE GLI STUDI:
2000: durante l’ultimo anno di scuola superiore ho svolto uno stage presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Legnano dedicandomi all’inserimento dei dati relativi a gare di appalto di immobili comunali
RICONOSCIMENTI: Nell’Anno Accademico 2008 ho superato l’esame per l’ottenimento della Certificazione (Liv. E) relativa ad un Minimaster in Project Management tenutosi presso l’Università Cattaneo. La votazione conseguita è stata di 28/30.
LINGUE STRANIERE:
Inglese:
CONOSCENZE INFORMATICHE:
· SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
· PROGRAMMI APPLICATIVI: Word, Acrobat Reader, Exel, Power Point, Autocad, Internet Explorer
ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO:
2006-2012: Svolta attività di collaborazione presso il Gruppo Missionario di Castellanza
2005: Svolta attività di collaborazione presso l’ Oratorio Sacro Cuore di Castellanza (Va)
2004: Svolta attività di cassiere presso bar OSC
2003: Svolta attività di vendita e ufficio presso OSC
PERCORSO FORMATIVO:
UNIVERSITA’: “UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC” di Castellanza (Va)
Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale (Laurea Magistrale) ad Indirizzo Project Management
TITOLO DI TESI: “Analisi e valutazione di un’iniziativa imprenditoriale nel business dell’energia fotovoltaica”
RELATORE: Prof. Pizzurno
DATA DI LAUREA: 24/9/09 VOTO DI LAUREA: 95/110
UNIVERSITA’: “UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC” di Castellanza (Va)
Facoltà di Ingegneria Gestionale ad Indirizzo Meccanico (I livello)
TITOLO DI TESI: “Energia dal Sole”
RELATORE: Prof. Borgonovo
DATA DI LAUREA: luglio 2006 VOTO DI LAUREA: 81/110
ISTITUTO MEDIO SUPERIORE: Ist. Tec. Geometri “Dell’Acqua di Legnano (Mi)
VOTO FINALE: 82/100
20/07/2018 A. M. 43 Ingegnere Gestionale Engineering Lombardia: Milano, Varese -
- Microsoft Office (Ottimo)
- Dbase Plus (Buona)
- Visual Dbase (Buona)
- Sql (Di base)
- Crystal Report (Ottimo)
01/09/2017 ad aggi I-Asap, via Simonide Roma Società Informatica Tecnico software e hardware per gestione software ospedaliero. Assistenza al prodotto in sede e presso cliente, formazione del personale; installazione software sistemi operativi (client server); configurazione installazione hardware aggiuntivi; Programmazione, sviluppo reportistica e moduli aggiuntivi.
* Asap srl, via Arnolfo di Cambio 15/a Roma Tecnico software e hardware per gestione software ospedaliero. Assistenza al prodotto in sede e presso cliente, formazione del personale; installazione software sistemi operativi (client server); configurazione installazione hardware aggiuntivi; Programmazione, sviluppo reportistica e moduli aggiuntivi.
01/02/2009 – 28/02/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro E-care Solution. - via Leonardo Umile, 34 - 00144 – Roma • Tipo di azienda o settore Società di Informatica • Tipo di impiego Tecnico software e hardware per gestione software ospedaliero Assistenza al prodotto in sede e presso i clienti
01/02/2004 – 02/08/2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Asap s.r.l. - via Sudafrica 5 - 00144 – Roma • Tipo di azienda o settore Società di Informatica • Tipo di impiego Tecnico software e hardware per gestione software ospedaliero • Principali mansioni e responsabilità Assistenza al prodotto in sede e presso i clienti
01/09/1999 – 31/12/2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Aiop sede regionale Lazio - via Lucrezio Caro - Roma • Tipo di azienda o settore Sindacato Ospedaliero Privato • Tipo di impiego tecnico software e hardware per gestione software ospedaliero • Principali mansioni e responsabilità Assistenza al prodotto in sede e presso i clienti
01/10/1997 – 30/08/1998 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Marina Militare • Tipo di azienda o settore Segreteria Generale Ufficio Levadife • Tipo di impiego Ead • Principali mansioni e responsabilità Inserimento pratiche su database militare
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese A2 Francese A1
Capacità e competenze informatiche Ottima conoscenza dei principali sistemi operativi in ambiente Windows , installazioni e definizione delle configurazioni di macchine server. Istallazione / Manutenzione delle periferiche di rete, stampanti,scanner, etc.Conoscenze in ambito di sicurezza logica (firewall, antivirus, ecc.), protocolli di posta elettronica, gestione ActiveDirectory e configurazione dei certificati di autenticazione, domini, DNS e DHCP. Microsoft Office, programmazione in Visual DBase e sviluppo query Sql. Ottima esperienza nella progettazione di report di alta complessità attraverso software Crystal Report per sviluppo reportistica. Conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo di Microsoft Sql management Studio, NetSupport Manager Control . Forte attitudine al problem solving e al raggiungimento del risultato
20/07/2018 M. Z. 49 Tecnico Software E Hardware Sistemista / Tecnico informatico Lazio: Frosinone, Latina, Roma, Viterbosardegna: Oristano -
02/2018 –>07/2018 • Nome e indirizzo del cliente BSPPharmaceuticals – Latina Scalo • Tipo di azienda o settore Farmaceutico • Tipo di impiego Sistemista VMware/Microsoft • Progetto Supporto IT • Attività Predisposizione e gestione Ambienti Virtuali, gestione Active Directory Tecnologie utilizzate VMWare vSphere 5.5, Active Directory 2008, MS DHCP, MS DNS, Windows XP/7/10, Windows Sever 2008/2012, Sophos.
01/2016 – 07/2016 • Nome e indirizzo del cliente SDA – Via Eugenio Gra • Tipo di azienda o settore Poste e Telecomunicazioni • Tipo di impiego Dba Informix, Sistemista • Progetto SDA Replatforming • Attività Migrazione Informix 11 su Server Sun-Oracle M5000 alla piattaforma IBM Power8, Innalzamento release 11 di Informix Enterprise Edition alla advanced Edition. Implementazione HA tramite configurazione dei secondary Shared Disk Server. Creazione di ambienti separati per lo sviluppo, test e collaudo. Tecnologie utilizzate IBM Informix IDS 12.1– IBM AIX
* • Nome e indirizzo del cliente Techshare - Parioli • Tipo di azienda o settore Informatica • Tipo di impiego DBA, Sistemista • Attività Mnutenzione lan aziendale / assistenza windows – linux Tecnologie utilizzate Windows 7-8, Office, Outlook, Thunderbird
01/2014 – 02/2015 • Nome e indirizzo del cliente Simest – Corso Vittorio Emanuele II • Tipo di azienda o settore Settore Bancario • Tipo di impiego Sistemista VMWare / Microsoft • Progetto Manutenzione Ordinaria del vCenter e delle circa 40 Macchine Virtuali Windows Server • Attività Gestione macchine virtuali in ambiente VMWare vSphere in Cluster su vCenter: creazione, migrazione di nodo e/o storage, clonazione vm, migrazione da fisico a virtuale, gestione snapshot. Installazione e configurazione ESXi: aggiunta al vCenter, configurazione network. vCenter: installazione gestione inventory virtual machine. Manuteznzione Server Windows 2008-2012R2: configurazione e troubelshooting; gestione policy di sicurezza degli accessi VPN del prsonale esterno tramite console Cisco Secure Remote Access ASA. Analisi accesso ai server tramite il log collector MARS. Verifica accessi alla rete aziendale. Gestione Proxy ISA2006. Gestione del vSphere VMWare composto da 5 Blade HP G3/G5 e storage MSA2012fc – Enclosure C3000. Gestione HP-Ultrium 1760 per backup su nastro con archiviazione giorno/mese/anno. Attività spot su SQL Server 2008. Gestione Sicurezza Active Directory: gestione utenze (creazione, disattivazione, reset e atro). Tecnologie utilizzate Infrastruttura HP/CISCO – ASA5500 Appliance – MARS - Ultrium LTO 1760 – Firewall ASA – VMWare vSphere – Trend Micro Enterprise - Microsoft Active Directory – Microsoft File Server – Microsoft Print Server – Sql Server
* • Nome e indirizzo del cliente Telecomitalia Parco De Medici • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Dba MS/Sql • Progetto Gestione Linee Sociali Tecnologie utilizzate MS Sql Server, Linux Suse ES, Apache/PHP, Nagios, TCP/IP
* • Nome e indirizzo del cliente Romcad Srl – Piazza Irnerio • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego DBA, Sistemita, Network Administrator • Progetto Supporto Network Troubleshooting – Dba Informix / MySQL - Sistemista Linux • Attivitá Manutenzione della LAN aziendale, risoluzione delle problematiche della infratruttura di rete, gestione del DNS interno, installazione router/switch, monitoraggio traffico di rete. Amministrazione AD Microsoft. Installazione ed amministrazione di virtual machine VMware. Attività sistemistiche di installazione, manutenzione, patching e monitoraggio di sistemi Windows Server 2008/2003, Unix, Linux Red Hat, Solaris. Tecnologie utilizzate Sistemi Operativi: Linux Red Hat 5 - 6/ Widows Server 2008 - 2003 Tecnologie: VMware, Nagios Web Server: Apache 2 / Nginx DBMS: IBM Informix, MySQL Net Tools: mrtg (Multi Router Traffic Grapher), ping, netstat, tracert/traceroute, ipconfig/ifconfig, nslookup, pathping/mtr, route
9/2012 – 11/2012 • Nome e indirizzo del cliente Telecomitalia - Via Feronia • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego DBA, Sistemista • Progetto Portale TP (telefonia pubblica) • Attivitá Attività di installazione e manutenzione del portale intranet di TP Telecomitalia. Installazione e configurazione Windows Server 2008, webserver IIS, db Postgres e macchina virtuale linux su VirtualBox Oracle Tecnologie utilizzate Windows Server 2008, IIS, Postgres, PgAdmin, VBox Oracle, Linux
07/2012 – 08/2012 • Nome e indirizzo del cliente Poste Italiane – Roma Eur • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego DBA, Sistemista • Progetto Migrazione Banca Del Medio Credito Centrale verso Poste italiane • Attività Preparazione della documentazione tecnica relativa alla migrazione delle partizioni logiche (LPAR) di AIX dai sistemi della Banca Del Medio Credito verso i sistemi di Poste italiane Tecnologie utilizzate Sistema Operativo: AIX Web Server: Apache DBMS: Oracle 10 / 11
06/2008 – 06/2012 • Nome e indirizzo del cliente Romcad Srl – Piazza Irnerio. • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego DBA Informix / Sistemista Linux - Unix • Progetto Attività DBA, sistemistiche e di networking. Installazione, manutenzione, monitoraggio di sistemi Unix, Linux, Solaris e MS Windows, manutenzione dei servizi di rete quali BIND, DNS, DHCP. Predisposizione ambienti Linux/PHP/MySQL per SugarCRM, installazione SugarCRM Gestione di backup dei dati in contesti complessi. Inoltre, impegnato in attività di installazione, configurazione e gestione DB (MySQL, Informix e Oracle) su piattaforme Unix, Linux e MS Windows. Ottima conoscenza di sistemi di monitoraggio e backup dati, quali Nagios e Acronis True Image Tecnologie utilizzate Sistema Operativo: Linux / Widows Server 2003 Web Server: Apache 2 / Nginx DBMS: IBM Informix, MySQL Net Tools: ping, netstat, tracert/traceroute, ipconfig/ifconfig, nslookup, pathping/mtr, route.
12/2007 – 05/2008 • Nome e indirizzo del cliente Telecomitalia – S.Palomba • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Sistemista • Progetto Sicurezza e Dati Sensibili Telecomitalia. • Attività Installazione e configurazione dei prodotti CA per Il controllo degli accessi e delle attività sui sistemi Telecomitalia. Tecnologie utilizzate e-Trust, Linux, Sun Solaris, HP-UX, TRU64
06/2007 – 11/2007 • Nome e indirizzo del cliente TelecomItalia – S.Palomba • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego DBA Iinformix / Sistemista Unix • Attività Supporto DBA Informix di secondo livello • Progetto Supporto DBA Informix di secondo livello. Attività di monitoraggio e controllo dei database; problem solving. Installazione RDBMS Informix, replica del db di esercizio, creazione dbspace e aggiunta chunks, tuning perfomances, Gestione applicativi, apache, Veritas Volume Manager, gestione ordinaria di ambienti unix. Tecnologie utilizzate IBM Informix , Sun Solaris
07/2006 – 05/2007 • Nome e indirizzo del cliente Telecomitalia – S.Palomba • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Dba Informix, Sistemista Unix • Progetto Assistenza DBA e sistemistica, product specialist, presso l’esercizio di Santa Palomba e Oriolo Romano. Installazione, configurazione, gestione dell’applicativo SW e dei prodotti di base. Tecnologie utilizzate IBM Informix, Linux.
07/2005 – 06/2006 • Nome e indirizzo del cliente Telecomitalia – S.Palomba • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Dba Informix / Sistemista Solaris • Progetto CPC/Syndesys - delivery delle configurazioni degli apparati di rete dell’adsl Telecomitalia. • Attività Manutenzione DB Informix - creazione dbspace e aggiunta chunks, tuning perfomances, realizzazione di client per estrazione dati. Analisi delle performance di sistema, ed applicative. Tecnologie utilizzate IBM Informix (oninit, onstat, onspaces, ontape, dbexport, dbimport), Sun Solaris.
07/2002 – 06/2005 • Nome e indirizzo del cliente Telecomitalia - Valcannuta • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Dba Informix Sistemista Linux • Progetto COR.MO.NET. (Corporate Mobile Network) • Attività Installazione e predisposizione ambienti Linux, con Apache/PHP/Informix per applicazioni gestionali, di Test, Pqr ed Esercizio Tecnologie utilizzate Informix, Linux, Apache, PHP
Ottobre 2000 – Giugno 2002 • Nome e indirizzo del cliente Telecomitalia - Valcannuta • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Dba Informix Sistemista Linux • Progetto GuastiCL-Web • Attività Installazione e Configurazione ambienti Linux in Test Plant Telecomitalia, Configurazione Apache, installazione e Configurazione RDBMS Informix 7, preparazione e schedulazione Shell Script per interrogazioni / estrazioni banche dati Tecnologie utilizzate Informix, Linux, Apache, PHP
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 10/2015 – 07/2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso Certificazione CCNA 200-125: Coso di certificazione Advanced Networking in 4 moduli in fase di completamento. • Date (da – a) * • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Studi presso la facoltà di Ingegneria Informatica e dell’Automazione, esmi completati e discussione Tesi 04/2018 . • Date (da – a) 1982 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Conseguimento della maturità Scientifica
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA Italianio ALTRE LINGUE Inglese • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Sufficiente • Capacità di espressione orale Sufficiente
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Linguaggi e tecnologie Windows Batch, Unix Shell (ksh,csh,bash,tcsh), SQL, KVM, Postfix, Samba, Squid, Nagios, IPtables, Webmin, phpMyAdmin, LVM, yum, yast, aptitude, rpm, rpmbuild. Middleware: Apache, Nginx, Java Reti e protocolli di comunicazione: Buona conoscenza dello stack ISO/OSI, routing, topologia delle reti, degli apparati di rete: switch, router, firewall. Protocolli TCP/IP (ARP, DNS, DHCP, FTP, HTTP, NFS, NTP, POP, IMAP, RARP, SMB, SMPT, SNMP,Telnet, SSH, SCP, UDP) Database: IBM Informix (oninit, onstat, onmode, onspaces, ontape), MySQL. Sistemi operativi: Ottima conoscenza dei sistemi operativi con espererienza > 10 anni: LINUX (Red Hat 5, Red Hat 6, Centos, Ubuntu, Debian, Suse), Unix, Windows Server 2008-2016, Mac Os. Sicurezza: e-Trust CA, Trend Micro Enterprise, McAfee ePO. Virtualizzazione: VMware, vSphere, vCenter, ESXi, Oracle Virtual Box. Tools: Microsoft Active-Directory, Microsoft DNS, Microsoft DHCP, Microsoft Print-Server, Microsoft Exchange, Xming X server, Dbaccess, Sqldeveloper, SQL Server Management, Winscp, Putty, Microsoft Office, ping, netstat, tracert/traceroute, ipconfig/ifconfig, nslookup, pathping/mtr, route.
20/07/2018 M. C. 61 Sistemista Vmware/linux/microsoft – Dba Ibm Informix Sistemista / Tecnico informatico Roma Latina -
Agosto 2017 a Dicembre 2017 OVER SERVICE S.r.L. Help Desk - On Site Assistenza Software e Apparati di Video Conferenza, Presso il cliente Ministero Economia e Finanze di Roma
18 Luglio 2016 al 29 Luglio 2016 RANDSTAD Italia S.p.A Presso il cliente HP CDS sede di ROMA Help Desk di 1 Livello Assistenza Software
Dicembre 2013 – Dicembre 2016 Nome del datore di lavoro PRAESIDIUM S.p.a Tipo di impiego Promoter e Responsabile alle Vendite Principali attività Promoter per HP e NOKIA solo nei giorni di sabato e domenica presso i punti vendita Unieuro del gruppo Andreoli di Castel Romano , Pomezia e Fiumicino
Data Marzo 2014 – Marzo 2015 Nome del datore di lavoro SESMAT S.r.l. presso Selex (Finmeccanica) sede di Pomezia e Cisterna Tipo di impiego Help Desk – OnSite (PDL) Principali attività Supporto sistemistico primo livello per Roll Out dati da XP a W7
Data 24 Settembre 2015 - 13 Novembre 2015 Nome del datore di lavoro OTS S.p.a. presso Mediaset sede di Roma Tipo di impiego Help Desk - OnSite Principali attività Supporto sistemistico per Roll Out del sistema operativo da XP a W7
Data Maggio 2001 - Maggio 2013 Nome del datore di lavoro PRIDE e successivamente con NUOVA SYSTEM presso TELECOM sede di Acilia Tipo di impiego Supporto Help Desk OnSite (PDL) – Supporto applicativo Principali attività Assistenza Tecnica Hardware e Software, Client/Server in ambiente Windows, configurazioni di reti LAN e Wireless, configurazioni Blackberry e Smartphone, Help Desk, Installazioni RDBMS Oracle 9i su server Windows 2000, utilizzo Remedy per gestione ticket, gestione Active Directory, configurazione account di Posta Outlook sia Microsoft Exchange e POP3
Data 2000 Nome del datore di lavoro TEM INFORMATICA SRL Tipo di impiego Tecnico HW e SW Principali attività Riparazioni esterne e manutenzioni Software e Hardware presso le aziende clienti. Collegamenti LAN presso i Ministeri della Marina e dell’Esercito, il Comando Generale dei Carabinieri ed all’ISPSEL.
Data 1999 Nome del datore di lavoro ELDO SPA Tipo di impiego Addetto alle vendite reparto informatica/elettronica
Luglio 2016 a Settembre 2016 OMSICILY S.r.L. Promoter Promoter per MEDIASET PREMIUM presso il punto vendita Euronics del gruppo Andreoli di Pomezia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1998 Istituto G.Ferro in Pomezia Diploma di Geometra 1999 Istituto I.R.F.I. in Pomezia Attestato di programmatore Cobol Data 2014 Nome e tipo di organizzazione erogatrice dell’ istruzione It Solutions Labs Titolo della qualifica rilasciata Attestato di frequentazione Corso Sistemista Linux
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRA LINGUA INGLESE Capacità di lettura SCOLASTICO Capacità di scrittura SCOLASTICO Capacità di espressione orale SCOLASTICO
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRA LINGUA INGLESE Capacità di lettura SCOLASTICO Capacità di scrittura SCOLASTICO Capacità di espressione orale SCOLASTICO
20/07/2018 A. N. 47 Help Desk Ii Livello Help Desk-Tester Milano Lodi Piacenza Parma Cremona Brescia Pavia. -
Giugno 2013-ad oggi Responsabile Turbogas – “Commissioning Manager”
Ansaldo Energia (Genova - GE)
Attività in cantiere (Italia-estero): “Responsabile Turbogas “, commissioning turbogruppi, coordinatore strumentisti (personale esterno) e tecnici ausiliari Turbo Gas.
Attività in ufficio: assistenza tecnica “customer support” per clienti ( Oil&Gas, power generation), diagnostica da remoto, redazione reports tecnici mensili e “problem reports”, specialista sistema di combustione delle turbine a gas.
Marzo 2012 – Giugno 2013 Diagnostic Engineer
Opus Automazione presso “General Electric – Nuovo Pignone” (Firenze- FI)
“Remote Monitoring & Diagnostic ”(Data Analisys): analisi/studio delle problematiche/anomalie di una generica turbomacchina (turbina a gas, turbina a vapore, compressore centrifugo/assiale) mediante apposite regole/leggi che anticipano, monitorando l’impianto da remoto, il fermo macchina forzato.
Maggio 2011 – Dicembre 2011 Ingegnere Meccanico
Cooperativa Edile Artigiana di Parma CEA (Parma- PR)
Progettazione impianti meccanici (riscaldamento/climatizzazione) grandi complessi condominiali (50-300 appartamenti), analisi tempi/costi impianti meccanici/elettrici in cantiere, ricerca e sviluppo tecnologie a basso impatto ambientale (sonde geotermiche).
Luglio 2010 – Settembre 2010 Progettista meccanico (Tirocinio)
LM Euromedical (Caltagirone- CT)
Progettazione di dispositivi medici monouso mediante software Autocad.
Maggio 2007 – Agosto 2007 Analista meccanico (Tirocinio)
Edilcava di Scordia S&C sas (Noto- SR)
Stima tasso guasto macchinari taglio pietra, analisi condizioni di lavoro degli stessi
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
28/11/2011 – 08/02/2012
11/11/2011
24/05/2011
Esperto dei processi di gestione e di smaltimento dei rifiuti solidi integrati agli aspetti energetici e ambientali
Randstad S.p.A in collaborazione con Gi Group e il Dipartimento di Ing. Ambientale
Corso di formazione per i processi di gestione e smaltimento RSU (180 h)
Iscrizione albo Certificatori energetici
Iscrizione albo professionale Ingegneri di Catania (area industriale sez.A)
Abilitazione all’esercizio della professione.
11/10/2010
Dottore in Ingegneria Meccanica- Laurea specialistica indirizzo “energia/termotecnico”
Titolo e descrizione della tesi
Principali materie/abilità professionali oggetto
dello studio
22/10/2007
Titolo della tesi
Principali materie/abilità professionali oggetto
dello studio
02/07/2002
110/110 e lode
Università degli studi di Catania
“Analisi termo fluidodinamica di configurazioni urbane per l’adattamento ai
cambiamenti climatici ”
Relatore: Prof. Ing. Alberto Fichera
Valutazione dell’evoluzione dei parametri ambientali (temperatura, temperatura media radiante, radiazione diretta-diffusa, umidità specifica-relativa) presenti in un generico canyon urbano, al variare sia dell’orientamento che del rapporto delle principali caratteristiche geometriche degli edifici, relazionati con la presenza di fattori inquinanti e la possibile percentuale di vegetazione.
Impianti termotecnici, impatto ambientale delle conversioni energetiche, complementi di macchine a fluido, applicazioni industriali elettriche, energetica, progetto di macchine, termofluidodinamica, progettazione di sistemi meccanici in campo dinamico, tecnologia di chimica applicata, modellistica e simulazione dei sistemi meccanici, metodi matematici per l’ingegneria, modellazione geometrica delle macchine, analisi dei sistemi
Dottore in Ingegneria Meccanica-Laurea triennale
108/110
Università degli studi di Catania
“Modellazione geometrica di un utensile per braccio robotico finalizzato a procedure neurochirurgiche” - Relatore: Prof. Ing. S. Massimo Oliveri
Fondamenti di macchine a fluido, impianti industriali, costruzioni di macchine, fisica tecnica, meccanica dei fluidi, scienze delle costruzioni, meccanica applicata alle macchine, tecnologia meccanica, misure meccaniche e termiche
Geometra
95/100
Instituto tecnico per geometri “ F. Cocuzza ” Caltagirone ( CT )
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B2
Language Certificate Common European Framework of the Council of Europe “B2”
Corso “Upper Intermediate” presso “ The British Institute of Florence” ( 120 h )
Conseguimento attestato di frequenza “ Teacher training & development department” presso “Giga Institute” ( 80 h ).
Certificato “Intermadiate” conseguito presso “Wall Street Institute” ( 160 h ).
Capacità e competenze sociali
Determinazione, dinamicità, flessibilità, spirito di gruppo, volenteroso e
desideroso di imparare per assumersi maggiori responsabilità.
Capacità e competenze organizzative
Praticità nell’organizzazione/gestione dei gruppi di lavoro. Ottima capacità di
“problem solving”
Capacità e competenze informatiche
Padronanza dei seguenti tools di disegno:
•Autocad;
•Solid Edge;
•Solid Works;
•Inventor.
Padronanza dei seguenti sistemi operativi e tools informatici:
•Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8;
•Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Outlook, etc.);
•Internet Explorer.
Padronanza dei seguenti tools d’ingegneria:
•Matlab;
•Mathematica;
•MSC Marc;
•Stima 10 TFM;
•Envi MET;
•Gant Project;
•Process Control System Teleperm TXP – Symadin (Siemens);
•Distributed Control System DCS – SPPA T3000 (Siemens)
•Composer / Synphony Harmony – (ABB)
19/07/2018 G. N. 41 Commissioning Manager Turbogas Developer / Web dev. / Mobile dev. Liguria -
Istruzione e formazione Date 25 06 2004 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Liceo Scientifico, Piano Nazionale Informatica Principali tematiche/competenza professionali possedute Corso di studi incentrato sullo studio della matematica, della fisica e della programmazione informatica. Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Liceo Scientifico G.Battaglini Date 20 05 2013 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Triennale in Fisica Principali tematiche/competenza professionali possedute Conoscenza di modelli matematici della realtá, elaborazione di sistemi e modelli fisici al calcolatore. Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Universitá degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Date Ottobre 2013 - in corso Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale in Fisica Principali tematiche/competenza professionali possedute Corso di studi incentrato sulla fisica delle particelle elementari/fisica delle alte energie/fisica matematica. Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Universitá degli Studi Roma La Sapienza, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Date 05 2003 Titolo della qualifica rilasciata ECDL Principali tematiche/competenza professionali possedute Conoscenza di tutto il pacchetto Office, della struttura interna di un calcolatore e degli strumenti di navigazione Web. Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Istituto Scolastico Masterform Date 23 12 2016 Titolo della qualifica rilasciata Stage bimestrale Principali tematiche/competenza professionali possedute Programmazione in ambito Java (SE8), mySQL, Maven, Spring ed HTML. Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Intersistemi Date * Titolo della qualifica rilasciata Stage semestrale Principali tematiche/competenza professionali possedute Programmazione in ambito Java (SE8), Oracle 12c Database, SQLDeveloper, protocolli di rete. Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione ATOS S.p.A. - Roma Date 01/2018 - in corso Titolo della qualifica rilasciata Sviluppo Cluster Reply Roma Principali tematiche/competenza professionali possedute Attività di test, Assicurazioni PosteVita, MS SQL Server Management Studio. Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Reply S.p.A. - Roma
Capacitá e competenze personali Madrelingua/e Italiano Altra/e lingua/e Inglese B1 Livello intermedio
Capacitá e competenze informatiche Java(SE8), mySQL, Oracle Database 12c, Maven, Spring, HTML, C, Fortran, protocolli di rete, VMWare, LabView (programmazione grafica), Tex; conoscenza completa del pacchetto Office; ambiente Windows, Linux; fondamenti di sviluppo mobile con utilizzo di Apache Cordova, Ionic
19/07/2018 F. L. 39 Developer Ict Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Esperienza in ambito aziendale, nel marketing
7 anni di esperienza con Photoshop
Competenza con Premiere Pro, After Effects, Sony Vegas Pro
Grafica & Montaggio Video
Esperienza nella pubblicazione di contenuti aziendali sui social
Ottima capacità di scrittura
CON QUESTA MIA E-MAIL "cosimo.****@gmail.com" INVIERO' SULLA VOSTRA E-MAIL CON WETRANSFER IL VIDEO DI PROVA
19/07/2018 C. F. C. 26 Video Editor, Grafico Web Designer/Social/Marketing Torino
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- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
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