Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 3.657)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
01/05/2009–alla data attuale Responsabile Magazzino / Commerciale Italia Pesca - Mar S.a.s., Chioggia (Italia) Commerciale settore Ittico alimenti surgelati Approfondita conoscenza dei prodotti surgelati Gestione operativa del magazzino Controllo del flusso delle merci, palletizzazione prodotto ed etichettatura Gestione del personale subordinato Organizzazione delle consegne per il mercato Italiano Inserimento degli ordini nel software dedicato Bollettazione delle merci in uscita Controllo qualità delle merci in entrata Cooperazione costante con gli altri settori commerciali: vendita al dettaglio e prodotto fresco Controllo dell’etichettatura del prodotto in base alle direttive di legge
01/04/2004–01/05/2009 Amministratore di rete / Tecnico informatico Net studio company, Mestre (Italia) Amministratore di rete in ambiente Microsoft Conoscenza approfondita dei sistemi basati su microsoft windows lato client e server Attività di help-desk, gestione problematiche cliente via telefono e via connessione remota Gestione appuntamenti dei clienti, pianificazione interventi in loco Progettazione e realizzazione di reti cablate e wireless Cablaggio cavi e fibre ottiche, realizzazione armadiature rack Installazione apparati di rete, firewalling Gestione vendita apparati hardware e software e acquisti del materiale presso i vari fornitori Installazione sistemi operativi, anti-virus, pacchetti software Massima autonomia nelle trasferte sul territorio
01/05/2001–01/03/2002 Tecnico Telecomunicazioni I.B.T. Integrated Building Technologies, Treviso (Italia) Capo squadra installatori di teleallarmi per poste italiane Pianificazione interventi su base settimanale nel triveneto Approvvigionamento materiali presso i fornitori Installazione delle centraline di allarme con relativi cablaggi Configurazione e test di funzionamento apparati Stesura dei rapporti di collaudo presso il cliente Rendiconto delle attività della squadra settimanali e coordinamento con il supervisore sulle problematiche e soluzioni riguardanti le esigenze operative del progetto
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/09/2000–01/07/2003 Dipoloma di Perito Informatico I.T.I.S. A. Righi, Chioggia (Italia) 01/09/2003–30/04/2004 Tecnico esperto in Internet Tecnologies e Sicurezza Informatica Agfol, Padova (Italia) Corso della durata di 960 ore Formazione teorica sul networking Formazione avanzata su switching, routing e firewalling Formazione teorico-pratica sui sistemi operativi Microsoft e Unix 01/01/2009–03/01/2009 Patentino Mulettista 01/01/2005–03/01/2005 Certificazione Zyxel Networking Specialist Padova (Italia) Corso con certificazione sulle tecniche di installazione, configurazione degli apparati di rete wiredwireless Zyxel Certificazione Trend Micro Anti - Virus Padova (Italia) Formazione sui sistemi Trend-Micro con architettura centralizzata Small-Business-Server
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1
Competenze organizzative e gestionali Sono sempre riuscito a cogliere ed interpretare le caratteristiche organizzative e peculiari dei vari ambienti di lavoro. Ho sempre maturato capacità di adattamento ed autonomia, che sono maturate in capacità gestionali e organizzative nello svilupparsi delle mie esperienze in azienda
18/07/2018 T. B. 42 Sistemista/ Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Padova;mestre -
- Attuale - dal 01/9/2017 Account Manager c/o Fibernet Srl per la soluzione Multifiber Building (Multiservizio Verticale in fibra ottica per Edifici) – creazione, sviluppo e gestione della rete indiretta Italia di Fibernet Point (Smart Building & Smart City)
- dal 2 Febbraio 2016 a 24 Settembre 2017 Agente Business TIM Impresa Semplice c/o Isicom Srl per l’area di Roma e provincia con portafoglio clienti assegnato ed appuntamenti prefissati da call center – contrattualizzazione di multi-SIM Business, Tablet (M2M), Fibra Ottica con banda minima garantita (FTTC aziendale) oppure dedicata (GBE); servizi cloud su data center Tim, virtual server, content marketing, disaster recovery, cross&up selling – Centralini virtuali Ip in Cloud es. “comunicazione integrata, evoluzione ufficio e twin office”
- dal 4/10/2012 al 31/08/2016 Titolare di BluEtica per la Vendita al dettaglio in negozio di prodotti eco-biologici food/no food (business seguito poi da mia moglie) - Gestione di un sito E-commerce su piattaforme Joomla e poi Magento per la vendita on-line dei prodotti di cui sopra
- dal 16/09/2006 al 16/03/2012 Sirm SpA come Sales Account area centro Italia per la gestione e lo sviluppo del portafoglio clienti B2B quali: armatori navali, cantieri navali, enti istituzionali; inoltre gestione rapporti con il canale vendita indiretta, sviluppo delle agenzie marittime per l’erogazione di Servizi Satellitari da distribuire via LAN, VPN, VOiP ecc. – vendita di soluzioni satellitari V-SAT in Banda KU e C, sistemi Inmarsat Fleet Broadband – sistemi satellitari tradizionali INMARSAT C, Fleet77, Mini-M, Iridium, Thuraya ed ISAT Phone PRO
- da 01/02/2004 al 15/09/2006 Telecom Italia Servizi Radiomarittimi e Satellitari come Sales Support Indirect Channel per la gestione e lo sviluppo degli agenti commerciali/tecnici e distributori Italia) – lancio campagne di marketing per la rete vendita indiretta –marketing tecnico Segue
- dal 19/12/1994 al 15/09/2006 Telecom Italia dapprima come Operatore Call-center 187 addetto all’assistenza clienti, quindi come Tecnico informatico Sw/Hw e rete LAN, traguardando infine la posizione di Venditore ambito Microbusiness su Roma e Provincia di servizi a valore aggiunto
- dal 1° Febbraio 2007 per oltre 2 mesi Cooperativa T.E.R.R.E. di Roma come collaboratore commerciale per lo sviluppo delle Energie rinnovabili
- dal 1/09/ 2002 al 5/02/ 2003 CD SERVICE SRL collaboratore Tecnico per l’assistenza Hw e Sw presso clienti Microbusiness
- dal 04/11/1997 al 05/11/1998 ALA ELETTRONICA SRL Impiegato tecnico addetto all’assemblaggio Pc e Server su Reti Lan, collaudi ed installazioni on-site presso clienti B2B ed istituzionali in tutta Italia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE: - Diploma di Perito Industriale in Informatica conseguito presso I.T.I.S. G. Vallauri di Roma - Corso come “Operatore in Telecomunicazioni” c/o I&T S.p.a. di Pomezia anno 1994 - Corso in Autocad e 3D Studio anno 1996 - Corso di Autocostruzione Impianto Solare termico anno 2006 - Corso Tecnico Commerciale Solare Fotovoltaico c/o Soc. Conergy Srl anno 2006 - Corso per Giuntista e collaudatore esperto per le fibre ottiche FTTH c/o Fibernet Srl con prove pratiche effettive su Giuntatrice a caldo Inno con allineamento del “core”, OTDR per la certificazione della tratta, tipologia di fibre ottiche SM e MM (OM1, OM2, OM3, OM4), tipi di connettori, adapter, attenuatori, splitter, box ottici, pannelli ottici, muffole, tipi di cavi breakout/mini break-out, loose, ecc. materiale per la pulizia della fibra, ROE (ripartitore ottico di edificio) settembre 2017
CAPACITA’ E COMPETENZE: - Ottime doti relazionali – problem solving - Gestione efficace del portafoglio clienti con orientamento al cliente, capacità di creare nel tempo rapporti proficui - fidelizzazione - Conoscenze informatiche su sistemi Windows Office Automation, reti lan, internet, posta elettronica e configurazione su pc
LINGUE: Prima lingua Italiano Altre lingue Inglese Capacità di lettura Buona Capacità di scrittura Discreta Capacità di espressione orale soddisfacente
18/07/2018 S. L. 54 Account Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- PL/SQL
Oggi Gestione ed evoluzione del sistema di Archiviazione Unico del Gas della rete 2iReteGas. Attività di sviluppo e manutenzione dell’applicativo SIRGas utilizzato per il censimento degli impianti che compongono la rete di distribuzione del gas naturale. Tecnologie Adottate : PL/SQL con Oracle11g. Toad 10.
2010-2012 Gestione ed evoluzione del sistema di provisioning della rete Fastweb .Attività di sviluppo e manutenzione dell’applicativo Cramer6 utilizzato per la modellizzazione del network inventory . Tecnologie Adottate : PL/SQL con Oracle11g. Toad 10.
2008 - 2010 Gestione ed evoluzione del Data warehouse Pubblica Amministrazione. In quest’ambito ho svolto attività di:
· controllo e manutenzione dei processi di Estrazione, Trasformazione e Caricamento inerenti l’alimentazione del DM e l’estrazione ad-hoc di dati
· controllo di congruità dei dati e loro riconciliazione con le fonti alimentanti
· controllo degli spazi del DB e delle aree di appoggio
Tecnologie Adottate : PL/SQL con Oracle10g. Toad 9,Informatica PowerCenter.
2006-2008 Gestione ed evoluzione del sistema di provisioning della rete Fastweb .
Attività di sviluppo e manutenzione dell’applicativo Cramer6 utilizzato per la modellizzazione del network inventory .
Tecnologie Adottate : PL/SQL con Oracle10g. Toad 9.
2003-2006 Help desk di terzo livello – individuazione e risoluzione di tutte le problematiche inerenti la linea ADSL(attivazione,configurazione,monitoraggio,etc) di Tele2 utilizzando strumenti di telegestione per la ricerca e la soluzione del problema o in alternativa attivando i tecnici per un pronto intervento in-field.
Presa in carico,tramite applicativi ad hoc, dei trouble ticket ricevuti dalla struttura di assistenza di “secondo livello”. Diagnosi e notifica dell’avvenuta risoluzione del problema .
Responsabile sviluppo software presso il Laboratorio di Geomatica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Tecnologie Adottate : Visual Basic .NET con l’utilizzo delle librerie MapWinGis e del DBMS Postgre SQL/Postgis (Geodata warehouse)
2001-2003 Progettazione e realizzazione di un Software GIS sviluppato in Visual Basic con l’utilizzo delle librerie MapWinGis,del DBMS PostgreSQL e di un Geo-datawarehouse che collega una serie di caratteristiche descrittive e informative di un dato ad un oggetto cartografico (indirizzo, località, coordinate geografiche, o simili) per la soc. Kosmos
Assistenza tecnica e consulenza informatica forniti alle seguenti società:
ATENA S.r.l.
TEST S.r.l.
SUD HCM S.r.l.
OL-OFFICE MAINT S.r.l
OLI SISTEM S.r.l.
Principali servizi offerti a tali società:
Progettazione di sistemi informatici completi.
Ricerca di soluzioni informatiche.
Installazioni hardware e software ambienti Microsoft Windows, Unix, Linux, client e server.
Progettazione soluzioni LAN WAN e Internet oriented.
Verifiche e manutenzioni hardware software.Progettazione, realizzazione e configurazione rete Lan per 6 postazioni in standard Ethernet 100TX ed in ambiente misto Windows 98 e NT 5.1 con servizi pop3, dhcp, dns, routing, firewall per Laboratorio di Geomatica della Facoltà di Ingegneria Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria
Configurazione rete Lan per 10 postazioni in standard Ethernet misto 100TX e 802.11b/g ed in ambiente misto Windows 95, 98, NT v4, v5 e v5.1 con servizi file server, active directory, bridge wireless e wep, dns, routing, firewall, per Comune RC
Progettazione e realizzazione di un robot per applicazioni portuali commissionato dalla Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria alla N.E.A. Solutions S.n.c
Progettazione e realizzazione hardware e software di un sistema di localizzazione basato su radiofrequenza e ultrasuoni commissionato dalla Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria alla N.E.A. Solutions S.n.c
Lingue
Inglese Discreto
Competenze professionali
Sistemista Informatico, Progettista di Reti Telematiche, Programmatore Informatico
Disponibilità varie
Disponibilità per CFL, tempo determinato, collaborazioni, consulenze, lavoro su progetti.
Disponibilità alla mobilità geografica, agli spostamenti.
18/07/2018 P. M. 47 Analista/programmatore Pl/sql DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Roma -
Luglio ’99 – Oggi • Nome e indirizzo datore di lavoro Ericsson Telecomunicazioni S.p.a. (ex Marconi Telecommunications S.p.a.) –Via Melen 77 Genova • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Impiegata • Principali mansioni e responsabilità Attuale posizione: Trade Compliance IT Solution Architect Team di lavoro sito in Stoccolma (Ericsson HQ Sweden) Identificazione delle esigenze IT in merito alla Trade Compliance con la proposta di soluzioni Analisi dei processi e preparazione delle implementazioni. Stesura di documenti quali Impact Analysis, Business Cases e creazione di Demands. Approvazione delle soluzioni IT. Creation degli Acceptance test scripts e responsabile approvazione dei test Utilizzo di strumenti di gestione Test Case e Defect (ALM) Support ed Assistenza nelle fase di Go-live e Post Go-live Organizzazione corsi GTS (video e live) e teaching Tools: SAP One, GTS, Prim, M5, altro. Mansioni: GTS - Global Trade Services expert (aprile 2014 – Agosto 2016) Team di lavoro sito in Stoccolma (Ericsson HD Sweden) Implementazioni moduli GTS in ambito internazionale Supporto a livello globale per il Sistema GTS Driver di demand per variazioni e personalizzazioni di GTS organizzazione corsi GTS (video e live) e teaching Mansioni: Trade Compliance Advisor - Supply>S (maggio 2008 – aprile 2014) Trade Compliance Advisor (Export Control, Origin, Embargo, Black List, Customs) in ambito Italy e Region Mediterranean (Francia, Iberia, Bulgaria, Romania, Serbia, Maghreb, Israele, Libia, Grecia) Responsabile della gestione dei sistemi di Global Trade Service (GTS), riguardanti il controllo su import/export del sistemi di vendita (MUS ONE!) in Italia GTS super user e driver dei progetti di implementazione di GTS nella Region Meditarrenean Corsi Trade Compliance (TC) and GTS nella Region (inglese, italiano) Assessor in materia di TC Responsabile reportistica su TC awarness e KPI a livello Region Responsabile del TC website Mansioni: Senior Customer Logistic Manager (gennaio 2007 – maggio 2008) Responsabile del reparto Customer Logistic per la parte Eastern Europe Central Asia, Greater China, North and South Estern Asia (Russia, Bielorussia, Georgia, Kazakhistan, Ucraina, Cina, Giappone, Korea, Malesia,Indonesia, Singapore, Thailandia, Filippine) Interfaccia per le Market Unit Ericsson dei Paesi sopra menzionati per tutte le problematiche legate alla gestione dei contratti (inserimento a sistema ordini, contatti con la produzione, consegna, fatturazione) Focal point per le metriche aziendali di controllo delle normali attività gestionali (delivery precision, orderbook cleaning, Backlog clearence, ecc.) Mansioni: Contract Manager (luglio 99 – dicembre 2006) gestione dei contratti di vendita, (inserimento a sistema ordini, contatti con la produzione, consegna, fatturazione) recupero crediti (reportistica, portafoglio crediti, pianificazione azioni di recupero con reparto commerciale, trattative clienti) stesura di documenti legali correlati all’acquisizione degli ordini. coordinatrice Ufficio Contratti analisi contratti e controllo relativo accettazione ordini preparazione documenti legali relativi alla partecipazione a gara pubbliche e private preparazione referenze aziendali per partecipazione a gare pubbliche e private forecast e recupero bond aziendali Mansioni: Forecast & SOP (luglio 99 – dicembre 2006) Forecast demand Forecast finanziari (ordini, sales) Gestione Actual (ordini,sales)
Marzo-Aprile ‘99 • Nome e indirizzo datore di lavoro Associazione Nazionale Dentisti Italiani – P.zza della Vittoria – Genova • Tipo di azienda o settore Associazione di categoria • Tipo di impiego Impiegata • Principali mansioni e responsabilità Collaboratrice nell’organizzazione di un Congresso Nazionale
Settembre ‘94 - Agosto ‘98 • Nome e indirizzo datore di lavoro Offimark S.r.l. – Arredamenti per l’Ufficio – Vico Casana - Genova (chiuso nell’agosto 1998) • Tipo di azienda o settore Commerciale • Tipo di impiego Impiegata • Principali mansioni e responsabilità Addetta alla vendita presso il negozio preparazione preventivi, in particolare riferiti a gare di enti pubblici
Settembre ‘93 - Agosto ‘94 • Nome e indirizzo datore di lavoro Atlantica S.r.l. – Via Robino – Genova • Tipo di azienda o settore Turistico-Commerciale • Tipo di impiego Impiegata • Principali mansioni e responsabilità Organizzazione gite a scopo commerciale
Novembre ‘92 - Luglio ‘93 • Nome e indirizzo datore di lavoro Giglio Bagnara – Via Sestri – Genova • Tipo di azienda o settore Commerciale • Tipo di impiego Commessa • Principali mansioni e responsabilità Addetta alla vendita in tutti i reparti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1987-1992 • Nome e tipo di istituto di Carlo Rosselli – Istituto Tecnico Commerciale Statale struzione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tecnica Commerciale, Inglese e Francese/Studio delle lingue straniere con conoscenze giuridiche, economico-aziendali. • Qualifica conseguita Perito aziendale e corrispondente in lingue estere • Votazione 52/60
CORSI FREQUENTATI Corso d’inglese “Shenker, lezione 42 Englishtown, corso on-line Corso sul bilancio di esercizio per non addetti ai lavori Ed. 1 presso Istituto SOGEA di Genova Corso di "Excel Expert” presso Istituto IAL – Genova Sampierdarena Corso “Donna Politica e Istituzioni organizzato dal Ministero per le Pari Opportunita’ in collaborazione e presso la Facolta’ di Scienze Politiche dell’Universita’ di Genova Corso “An Introduction to Project Management”, in linea con il corso “A guide to the Project Manager Body of knowledge – PMBOK guide Corso di Trade Compliance basic e advanced Corso di Global Trade Service (SAP module) Corso di “Presentation Skill” Corso ufficiale in Londra presso SAP centre UK&Ireland Education di GTS100 (overwiew) e GTS200 (configuration) con rilascio certificato
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI LINGUE INGLESE • Capacità di lettura Ottimo • Capacità di scrittura Ottimo • Capacità di espressione orale Ottimo FRANCESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Buona conoscenza dell’uso del Personal Computer con particolare riferimento agli applicativi: Windows Office (Word, Excel, Powerpoint), posta elettronica (Lotus Notes, Outolook), Internet (Explorer), gestionali aziendali (Baan, Sap, GTS, Oracle). Ottima dattilografia. Inglese parlato e scritto fluentemente e giornalmente.
17/07/2018 S. T. 51 Pm Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
2017–alla data attuale Problem solving Ho potuto affinare questa qualità grazie a esperienze scolastiche per la risoluzione di bug nel codice programma dei miei compagni di classe e su alcuni progetti già esistenti. SQL e Access Ho potuto strutturare database in Access ed eventuali interrogazioni tramite l'SQL. Il tutto è avvenuto nel corso della mia esperienza scolastica ma anche grazie alla partecipazione ad alcuni progetti esterni. GitHub Ho potuto sfruttare questo "mezzo di comunicazione" tra sviluppatori per poter editare e sviluppare al meglio progetti ,avendo idee e migliorie da altre persone . Stage programmatore plc
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2012–2017 Diploma perito informatico Istituto Tecnico Industriale “E. MAJORANA”, Cassino (Italia) Principali materie: Informatica 2008–2011 Diploma di Scuola Media Scuola Secondaria di primo grado A. Santilli, Sant’Elia Fiumerapido (Italia) Principali materie: Disegno tecnico
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A2
Competenze digitali ▪ Buona conoscenza del C++ e del C# ▪ Buona conoscenza dell’HTML ▪ Utilizzo di Git e GitHub ▪ Buon utilizzo dell’ambiente di sviluppo Visual Studio ▪ Discreta conoscenza delle tecnologie di sviluppo software per il web .NET ▪ Utilizzo professionale di Windows e dell’intero pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.) ▪ Smontaggio e montaggio pc ▪ Buona conoscenza del bootstrap ▪ Buona capacità di problem solving ▪ Buona conoscenza del SQL ▪ Buona conoscenza di Access ▪ Discreto sviluppo di infrastrutture LAN/WiFi
17/07/2018 I. S. 26 Perito Informatico Engineering Firenze, Roma, Milano, Torino -
Maggio 2018 – Oggi Ingegnere meccanico presso Water Gen Power ▪ Progettazione meccanica, relazione calcoli strutturali turbine ▪ Piano controllo qualità e controlli non distruttivi ▪ Supervisione durante le prove di collaudo ▪ Redazione standard Attività o settore: Impianti Idroelettrici, Energia
Gennaio 2018 – Maggio 2018 Responsabile Tecnico Bulk Materials Tirocinante presso l’unità “Product Engineering and Manufacturing” ▪ Progettazione meccanica secondo normative internazionali (ASME, EN) ▪ Specifiche di acquisto, di fabbricazione (Material Take Off, Rda) ▪ Scelta dei materiali in base a determinate condizioni di temperatura e pressione ▪ Specifiche tubazioni ▪ Approccio al FFS (API 579-1) ▪ Controlli non distruttivi Attività o settore: Impiantistica meccanica, Energia
Luglio 2017 – Dicembre 2017 Tirocinio (finalizzato alla laurea) in Ansaldo Energia Presso l’unità “Product Engineering and Manufacturing” ▪ Studio ed analisi dei vari metodi di controllo non distruttivo ▪ Valutazione degli aspetti tecnici, procedurali, economici e delle tempistiche dei CND in particolare del controllo radiografico e del controllo ultrasonoro avanzato (Phased Array) ▪ Valutazione ed analisi delle procedure di controllo in impianti per la generazione di potenza Attività o settore: Impiantistica meccanica, Energia
Novembre 2016 – dicembre 2017 Smartbox Presso punto vendita Feltrinelli, Via C. R. Ceccardi, 16121 Genova GE ▪ Vendita con relativo report ▪ Controllo magazzino ▪ Ricarico materiale ▪ Comunicazione con i clienti ▪ Promozione Attività o settore: promoter (contratto a chiamata nei week end)
2008-2016 Promoter vendite, promoter eventi, hostess Agenzie varie di hostess e promoter ▪ Vendita con relativo report ▪ Controllo magazzino ▪ Ricarico materiale ▪ Comunicazione con i clienti ▪ Promozione Attività o settore: Tecnologico (Vodafone, Folletto, fastweb, Duracell, Nintendo, Nikon, Uci cinema, Motorola) Automotive (Ferrodo, Mercedes, Dacia) Salute e bellezza (Eucerin, Lloyds) Profumeria (Jouice Couture) Beverage (Redbull,Montenegro, Aperol Spritz, Klamour, Peroni, Guinnes) Nautico (April assicurazioni, Grand Soleil) Alimentare (Fresco Senso, Rigoni, Lavazza) Immobiliare (Mondo convenienza) Abbigliamento (Barone, Upim, Pittarosso, Pandora, Police)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 2014 a 21/12/2017 Titolo tesi: Materie trattate: Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Progettazione e Produzione (Votazione 110/110) Università degli studi di Genova Controlli non distruttivi su piping in impianti Ansaldo Energia: Valutazione dell’impiego di controlli UT avanzati in sostituzione dell’esame radiografico Trasmissione del calore e macchine, Meccanica e costruzione delle macchine, Meccanica delle vibrazioni e progettazione strutturale, Tecnologie dei materiali compositi, Ingegneria per la sostenibilità industriale e programmazione della produzione, Sistemi di misura, Modulo di meccanica dei veicoli ferroviari, Tecnologia meccanica e tecniche di giunzione, Modellazione dei sistemi meccanici, Progettazione degli impianti industriali, Metodi matematici per l’ingegneria, Tecnologie dei materiali polimerici
Settembre 2009 a 22/7/2014 Titolo tesi: Materie trattate: Laurea triennale in Ingegneria Gestionale (Votazione 95/110) Università degli studi di Genova Analisi e proposte di miglioramento del layout di un reparto di produzione dell'azienda Dynacast Impianti industriali e gestione degli impianti industriali, Complementi di analisi matematica, Analisi dei sistemi, Ricerca operativa e modelli e metodi per l’automazione, Fisica tecnica e gestione di macchine e di sistemi energetici, Cultura d’impresa, Meccanica applicata e tecnologia meccanica, Ict per sistemi gestionali, Sistemi, Fondamenti di informatica, Statistica matematica, Economia ed organizzazione aziendale, Logistica industriale, Analisi matematica, Sicurezza degli impianti industriali, Sistemi elettrici per l’energia, Tecnologie elettroniche, Gestione dei sistemi logistici e produttivi, Fisica, Geometria, Lingua inglese, Chimica
2004-2009 Diploma liceo scientifico Liceo Enrico Fermi Stage di 1 mese presso negozio di telefonia Tim
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1
Competenza digitale ▪ Buona padronanza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) ▪ Conoscenza base: Autocad 2D ▪ Buona padronanza del programma di modellazione meccanica PTC creo ▪ Conoscenza base: Project 2010 ▪ Conoscenza base: TeamCenter 10, Sap, Puma ▪ Padronanza dei motori di ricerca (internet Explorer, Firefox, Mozilla, Chrome) ▪ Conoscenza Sistemi operativi Windows (Xp-Vista-7-8) ▪ Conoscenza base programma di simulazione eventi Flexim ▪ Conoscenza base Matlab/ Simulink/ programmazione in Java ▪ Utilizzo di Ansys APDL
17/07/2018 M. O. 34 Ingegnere Meccanico E Gestionale Engineering Genova -
Aprile 2018 – Oggi Altran, Torino TO Consulente come assistente del Project Manager presso FPT Industrial – CNH ● Assistenza per passaggio dall’utilizzo di Excel a Project per la pianificazione delle attività ● Utilizzo dei principi dell’Earned value management per la gestione dei progetti ● Interfaccia di riferimento per le varie funzioni di Ingegneria coinvolte nel progetto Descrizione Progetto mirato al change management aziendale e all’applicazione delle metodologie dell’Earned value management. Il mio compito, insieme al Project Manager, è quello di collante tra le varie divisioni all’interno dell’ente di Ingegneria di FPT-Industrial per il passaggio dall’utilizzo di Excel a Project nella pianificazione delle varie attività. A seguito dell’applicazione del Pareto sono stati individuati i programmi/progetti più importanti per procedere con dei piloti e dei roll-out per monitorare le attività/spending attraverso l’utilizzo del tool Project e dei metodi dell’Earned value management
Novembre 2015 – Marzo 2018 Altran, Torino TO Consulente in logistica e material handling presso FPT Industrial – CNH ● Studio, progettazione e implementazione del magazzino presso lo stabilimento FPT di Bourbon- Lancy (Francia) ● Studio, progettazione e realizzazione magazzino presso lo stabilimento FPT cambi Torino ● Studio, progettazione e installazione aree kit, AGV, e miglioramento handling in ottica WCM, applicazione Lean Manufacturing, 5S, continuous improvement, FMEA, presso stabilimento FPT driveline Torino ● Studio, progettazione e modifica aree kit, sottogruppi e magazzino presso lo stabilimento FPT motori Foggia Descrizione Partecipazione a progetti di sviluppo interno presso FPT Industrial come referente per il material handling. Nel progetto di Bourbon-Lancy mi sono occupato dello studio, layout, specifiche tecniche, gare d’appalto e installazione con supervisione del cantiere per l’implementazione del magazzino centrale dovuto all’incremento dei volumi di produzione. Successivamente ho svolto le stesse mansioni per la creazione di un nuovo magazzino nell’area cambi di Torino con condivisione delle varie proposte di layout con Plant manager e suoi collaboratori e realizzazione finale. Pagina 2 / 2 Nello stabilimento Driveline il lavoro, più ampio, ha riguardato l’implementazione di varie aree, con l’intento di migliorare l’asservimento delle linee in ottica WCM e zero forklift e Lean manufacturing. Inoltre, nell’intento di ottimizzazione dei costi/benefici, mi sono occupato dello studio dell’asservimento di due isole robotizzate tramite sistemi a guida automatica (AGV). Tali studi hanno portato l’introduzione di N°2 AGV, di cui ho seguito l’intero progetto partendo dalla redazione delle specifiche, alle gare d’appalto fino all’installazione con il fornitore. Nello stabilimento di Foggia ho provveduto all’ampliamento del magazzino centrale ed è attualmente in fase di studio l’ampliamento di varie aree kit del plant in vista dell’introduzione di nuovi motori a partire dal 2019.
Maggio 2015 – Ottobre 2015 Tirocinio Space S.r.l., Trana TO Tecnico di Produzione ● Classificazione dei fornitori tramite metodi statistici ● Creazione di un modello di previsione dei prodotti mancanti ● Contatto frequente con i fornitori ● Utilizzo del sistema gestionale AS 400 e di Excel ● rimodulazione dei flussi e del layout di una zona di produzione ● gestione distinte base Descrizione Creazione di un ranking dei fornitori attraverso lo studio della media dei ritardi di consegna e della loro deviazione standard, con constante monitoraggio. Implementazione AS 400 in modo da prevedere i mancanti con un mese di anticipo e non pochi giorni prima come nel vecchio sistema. Gestione costante dei rapporti con i fornitori per monitorare le consegne. Progetto di Re-layout e ottimizzazione flussi con conseguente incremento della produttività. Miglioramento della gestione del magazzino e continua revisione delle distinte base per correggere le differenze tra quelle tecniche e quelle utilizzate in produzione.
Maggio 2009 – Agosto 2009 Tirocinio Liebherr-utensili S.r.l., Collegno TO Gestione della linea di produzione delle Cremagliere ● Miglioramento dell'efficienza della linea di produzione e rimodulazione ciclo produttivo ●Assegnazione fase-macchina e studio dell’MRP ● Calcolo di formule matematiche per l’approssimazione dei tempi/ciclo ● Utilizzo di Excel per i grafici di dispersione Descrizione Utilizzo di Excel per la visualizzazione dei grafici circa la dispersione tra i tempi teorici e quelli a consuntivo per ottimizzare le formule sui tempi di previsione della produzione. Eliminazione degli errati accoppiamenti fase-macchina poiché alcune operazioni non potevano essere effettuate su taluni macchinari. Studiando le loro caratteristiche tecniche si è migliorato l'MRP 2 e diminuito drasticamente la varianza tra tempo teorico ed effettivo. Grazie a questo lavoro, sono stati ridotti i tempi di consegna delle commesse con conseguente abbattimento dei costi delle penali derivanti.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2
PROGETTI UNIVERSITARI ● Business Plan di 6 mesi redatto insieme ad altri 6 membri. L’obbiettivo del lavoro è stato quello di inserire sul mercato un prodotto inerente al Web semantico. Durante i mesi abbiamo provveduto a contattare i competitors, somministrato questionari, deciso il segmento di mercato e quale tipologia di prodotto vendere. Sono state, inoltre, effettuate analisi per verificare i costi e i tempi necessari per raggiungere il break even point. A progetto finito abbiamo effettuato una presentazione davanti a vari Venture Capitalist. ● Utilizzo di Project per progetto inerente la costruzione di un impianto industriale all’Estero.
COMPETENZE INFORMATICHE ● Ottima padronanza dei seguenti strumenti Office: Word, Excel, Power Point, Internet ● Ottima padronanza di AS 400 ● Buona conoscenza di Autocad
ALTRE COMPETENZE ● Ottime doti comunicative acquisite anche grazie ai tirocini e alle esperienze lavorative ● Ottima capacità di lavorare in team, e di Problem solving ● Prediligo il dialogo al fine di trovare soluzioni alternative più efficienti ● Disponibilità lavorativa a trasferte e trasferimenti in Italia e all’Estero
TITOLI DI STUDIO Marzo 2015 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (2 anni) Politecnico di Torino Tesi: Analisi economico finanziaria di Terna S.p.A.: è stata effettuata utilizzando i bilanci aziendali degli ultimi 5 anni confrontandoli con quelli del settore di competenza (Servizi di pubblica utilità). Con l’utilizzo di Excel sono statti analizzati la liquidità, le passività, gli indici di rotazione, ROE, ROI ecc. Marzo 2010 Laurea in Ingegneria Logistica e Della Produzione (3 anni) Politecnico di Torino Tesi: Pianificazione e controllo della produzione – Analisi delle tempistiche e delle fasi delle Cremagliere: effettuata sul lavoro realizzato durante il tirocinio alla Liebherr-utensili S.r.l.
17/07/2018 F. M. 38 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Firenze -
Associate a t Department of Public Procurements, Medical Faculty of Ss. Cyril and Methodius University , * Performing data analy:cs in Public Procurement Department, Management with ESPP (Electronic System of Public Procurements), implemen:ng all types of Public Procurement procedures, conduc:ng Public Procurements in electronic form over the web-based system that enables electronic trading between contrac:ng authori:es in R. of Macedonia and domes:c and foreign economic operators in order to obtain efficiency and cost-effec:veness of the contract award procedures
Lecturer o f Microsoft Courses at Computer Education Centre S EMOS , * (part-time job) Lecturer in MicrosoW Office 2010, 2013 (Excel, Word, Power Point)
TECHNICAL SKILLS - R programming - MicrosoW Excel Advanced (macros, pivot tables, data visualiza:on…) - Google Analy:cs - SPSS analy:cal soWware - Deep Understanding of digital channels (SEO, PPS, SMM…) - MySQL - VBA (Visual Basic for Applica:ons) - SAS Enterprise Miner
OTHER SKILLS - Excellent interac:on abili:es to establish and maintain good working rela:ons with people of different na:onal and cultural backgrounds, gained through aQendance of academic courses abroad - Posi:ve Aftude, curious, high energy - Well organized person - Work as a part of a team - Professionalism, Honesty and Integrity, Responsibility, Loyalty
CERTIFICATION - Cer:ficate of successfully passing the test of Robo:cs – Board of European Students of Technology, Vienna - Cer:ficate of Public Procurements, Ministry of finance, Public Procurement Bureau - MicrosoW Office Specialist for Word 2013 - TOEFL (English Language Cer:ficate) - FCE (English Language Cer:ficate)
LANGUAGES - Macedonian (na:ve) - English - Basic Italian - Serbian - Croa:an - Bulgarian - Greek
E DUCATION Specialized Master of Data Science for Management, Cattolica University del Sacro Cuore, *(expected) Business Intelligence and Data Analy:cs, SoWware Development and Technologies for Business Intelligence, Sta:s:cs and Probability, Management for Digital Enterprise, Data Management and Warehousing, Text and Web Mining, Data Mining and PaQern Recogni:on Bac helor of Engineering and Computer Science, Faculty of Electrical Engineering and Information Technologies at Ss. Cyril and Methodius University in Skopje , * Mathema:cs, Physics, Computer and mobile networks, Computer architectures, Informa:on systems, Computer systems, Real-:me systems, Distributed systems, Database solu:ons, Telecommunica:on services, Webdesign, Internet services Study program of wide professional flexibility that includes design, implementa:on and maintenance of informa:on systems
17/07/2018 V. M. 37 Data Scientist/analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
ITInfrastructure and Service Delivery - DriveIT Service Now implementation program
CNHIndustrial, Torino.
September 2014-> TodayI’m responsible of ITSM CNHI DriveIt-Service Now end user support (57.000 end user worldwide) and the Onboarding specialist. I had the mission to implement and re-design the ITSM ITIL tool with an AGILE methodology replacing the old ticketing tool EZService. Experience on SAP project support, data management and SLA configuration, help desk support, SAP GUI modification, support on SAP Releases coordination.
IT SAP SECURITY TEAM - SAP UA Profile Changes - User Management
Iveco-CNHIndustrial, Torino.
March 2012->August 2014I worked on the Ams on-going activities on SAP ECC and BW systems (roles creation and modification, assignment of the same to the end users, following the guidelines of SOD-SOX and the organizational structure).
I cooperated on activities related to SAP project: analysis of As Is situation, creation of new roles, new authorization custom object, users and related Key Users, in new plants for new Group companies in ECC and BW environments, assignment of specific authorization profiles. I offered also support on Integration Tests, Go-Live and Post Go-Live, with impact on all major areas of SAP ECC (WM, PP, MM, SD, CO, FI).
Main tool used:SAP GRC adopted in CNHI in order to reduce risks/frauds, improve the audit management process and manage the Emergency and Sensitive Access, EZ SERVICE as ticketing tool, IAM/GPT the Active Directory platform, K2 Custom Sharepoint.
PREVIOUS EXPERIENCES AS END USER:
STAGE Heritage and Contracts Division
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI, Torino.
January 2012->February 2012I participatedin a big project of ‘Asset Evaluation’ at Department of Internal Medicine, Molinette (Torino). Main activities: Inventory of movable property in the Department, alignment goodswith Purchase Orders, estimate the present value of the goods, based on Initial Cost and amortization, load and control current value through Information System used.
STAGE as Junior Accountant
Salumificio Tre valli,Cavour (To).
October 2011->January 2012I worked as assistant in the general accounting department. Hints of Account Receivable (support on the payment reminder to Italian and foreign customers and invoicing), Account Payable (check and entry supplier invoices, payments to Italian and foreign suppliers), General Accounting (support on cash book activities and payments salaries, taxes and tributes.), Treasury (Support on management of corporate liquidity, optimization of cash flows in and out, relationships with lenders and financial planning), Cost Controlling (monitoring business performance through analysisindicators, and periodical reporting processing - budgeting and forecasting).
STAGE as PURCHASE Employee
Caffarel,Luserna San Giovanni (To).
May2011->October2011I worked on creation and transmission of Purchase Orders on AS400, and from July 2011 on SAP. I checkedorders documentation (technical documents) and I supportedthe buyers in the orders variation. Hints on MRP Analysis (Material Requirement Planning).
STAGE on LOGISTIC Area
Mictotecnica UTC Aerospace System,Luserna San Giovanni (To).
March 2011->May2011I worked on creation of Sales Orders, Packing list and consequent billing in time for the OTD attainment (On-Time-Delivery). I cooperated to make forecast on material usage and to maintain an alignment between material supply and demand.
STAGE as Program Management (PM) / Cost Controller Assistant
Mictotecnica UTC Aerospace System,Luserna San Giovanni (To).
January 2011->March2011I offered support on Program monitoring and check on material picking on the project for the continuous alignment between demand and production, support in the preparation of the material for the Steering committee and I assisted to Budget Estimation and Sales volume variance analysis. I learned to use EXCEL in a professional way.
KEY SKILLS
Technical Skills
- Information Systems/ERP: JDEdwards, AS400, SAP R/3 & ECC 6and BW (FI/CO/MM Module and SAP SECURITY - Profile Changes - User Management), CIA (University of Turin)
- Microsoft Office / Microsoft Project / Microsoft SharePoint
- Ez Service (IBM ticketing tool)
- Service Now
- GRC
- Operating Systems: WINDOWS, LINUX
- WEB Software: Explorer, Chrome, Fire Fox
- Design Software: AUTOCAD, Cabrì
- Base knowledge: programming language (Javascript, HTML, Turbo Pascal, SQL, ABAP)
Certificates
- English PET (Cambridge)
- ECDL
Languages
- English (fluent)
- French (scholastic)
TRAINING
SAP HR PA, OM, LSO and SAP HR Profile
DNCàMay 2018
Service Now official training: Orchestration
CNHIà April 2017
Service Now official training: Asset Management
CNHIà March 2017
Service Nowofficial training: Performance Analytics for Administrators
CNHIà April 2016
Service Now official training: System Administrator
CNHIà August 2015
Service Now official training: Reporting and Performance Analytics
CNHIà August 2015
SAP FI-CO and MM training
DNCàMarch 2012
SAP Security training
DNCàMarch 2012
EDUCATION
Bachelor's degree in Economics and Company Management
Degreethesis "ERP: a competitive advantage for the company."
Università degli studi, Torino àOctober 2011
Scientific high school degree
Pinerolo (To)à 2008
HIGHLIGHTS OF EXPERTISE:
• Project & Program Management • ITIL tool• ICT Services
• SOD/SOX • AGILE Methodology • SAP
• ERP • Service Delivery
• ITSM tool
• End-user Support
17/07/2018 L. G. 35 It Sap Security Team Business Intelligence / Data Scientist / DWH Torino -
2006 – 2016
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
COMPUTERCART di **** ****
Via Rimembranza, 35 – 83050 Volturara Irpina
• Tipo di azienda o settore Servizi informatici e telefonia
• Tipo di impiego Full Time
• Principali mansioni e responsabilità
Addetto alla vendita di prodotti informatici e di telefonia mobile ed assistenza tecnica2006 – 2016
COMPUTERCART di **** ****
Via Rimembranza, 35 – 83050 Volturara Irpina
Servizi informatici e telefonia
Full Time
Tecnico Hardware e Software2005 – 2006
Idea Computer
Contrada Cerrete, 88 – 83047 Lioni (AV)
Sistemi e Servizi informatici e di telefonia
Full Time
Addetto Assistenza Tecnica Hardware e Software
Addetto alla vendita di Telefonia ed assistenza1999 – 2006
Kissnet
Viale Rimembranza – 83050 Volturara Irpina (AV)
Studio Fotografico digitalizzato
Part-time
Grafico e montaggio video editing
1999 – 2006
Dott. Santaniello Raffaele
II° Trav. Via Rimembranza – 83050 Volturara Irpina (AV)
Medico di Medicina Generale
Part-time
Segretario ed addetto ai servizi telematici informatici• Data 1997-1998
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
IPSIA “A. AMATUCCI” - Viale Italia – 83100 Avellino (AV)
• Principali materie Elettronica – Informatica
• Diploma TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
• Voto 60/60 (SESSANTA/SESSANTESIMI)CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura SCOLASTICO
• Capacità di scrittura SCOLASTICO
• Capacità di espressione orale SCOLASTICOCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Ottime capacità e competenze relazionali acquisiti in circa 20 anni di esperienza lavorativa
stando a contatto con enti pubblici e privati che avevano bisogno di assistenza tecnica hardware
e software e di vendita diretta di prodotti informatici.CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Ottime capacità e competenze organizzative essendo un socio attivo di una società di pallavolo
organizzando eventi ludici ed campionati regionali di varie categorie.CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
OTTIME
Conoscenza di tutti i sistemi operativi Microsoft fino a Windows 10 – Applicativi office – Antivirus
– Browser internet – Installazione e configurazione pc e periferiche – Installazione e
configurazione reti lan e wireless – Installazione e configurazione pc e periferiche in rete.CAPACITÀ E COMPETENZE
ARTISTICHE
Tastierista in una band musicale autodidatta
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Capacità di lavorare in team e di relazionarmi con altre persone
PATENTE O PATENTI B - Automunito17/07/2018 A. L. 45 Tecnico Hardware E Software Sistemista / Tecnico informatico Campania -
Da luglio 2016 – dicembre 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Promarche srl via Pasubio 14 San Benedetto del Tronto
• Tipo di azienda o settore Produzione e distribuzione Prodotti surgelati
• Tipo di impiego Ced
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Sistemi Informativi e sviluppo applicativiDa Agosto 2014 – Giugno 2016 in Mobilità
Da Novembre 2012 – luglio 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Gruppo Manni Hp spa via Augusto Righi 7 Verona
• Tipo di azienda o settore Distribuzione e trasformazione prodotti siderurgici /pannelli
Isolanti impianti fotovoltaici
• Tipo di impiego Ced
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Sistemi Informativi divisione Malavolta, consulente
per le aziende del gruppo sui processi informatici integrativi
relativamente alle varie piattaforme in uso presso le varie aziende e
divisioni del gruppo..Maggio 2000 – Ottobre 2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Malavolta spa via scopa 20 63078 Monteprandone (AP)
• Tipo di azienda o settore Distribuzione e Trasformazione Prodotti siderurgici
• Tipo di impiego Ced
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Analisi e sviluppo sistemi informativi) Giugno 1999 – Maggio 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Associazione di produttori, Pro-marche , Est, via pomezia 14, 63074
San Benedetto del Tronto (AP)
• Tipo di azienda o settore Produzione e Distribuzione prodotti Surgelati
• Tipo di impiego Ced
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Analisi e sviluppo sistemi informativi
• Date (da – a) Agosto 1990 – Maggio 1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Elettro snc di Ciotti Giuseppe & Carosi Enrico via Val tiberina 116,
63074 San benedetto del Tronto• Tipo di azienda o settore Distribuzione Ingrosso e dettaglio Materiale elettrico
• Tipo di impiego Ced
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Analisi e sviluppo Sistemi InformativiISTRUZIONE E FORMAZIONE
Anno 1982
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Diploma di Maturità tecnica conseguito presso L’istituto tecnico per Geometri di
Ascoli Piceno
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUA
Inglese
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura DISCRETO
• Capacità di espressione orale DISCRETOCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Sono interessato a lavorare in un ambiente giovane, dinamico, dove ci sia la
possibilità di portare la mia pluiriennale esperienza e capacità maturata nel
settore IT sia come analista che come programmatore, e contestualmente continuare ad accrescere le mie conoscenze professionaliiCAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era
indispensabile la collaborazione tra figure ed uffici diversi acquisita tramite le
diverse esperienze professionali sopra elencate.
Capacità di organizzare il lavoro sia in autonomia che in team . Buone doti
relazionali e comunicative, teamworking, problem solving .
Analista di flussi aziendali e gestore di progetti informatici, con trentennale
esperienza nell'avvio di sistemi ERP e realizzazione di soluzioni gestionali
personalizzate sulle specifiche esigenze aziendali. Approfondita conoscenza
delle problematiche gestionali nelle aree acquisti, vendite, magazzino contabilità e produzione, per aziende commerciali e di produzioneCAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Attività di analisi e verticalizzazioni, automazione dei processi sia in ambito
gestionale; produzione/logistica/magazzino/trasporti/amministrazione.
Conoscenza linguaggi Rpg, Sql,Query, Html,Visual Basic, VBNET.
Conoscenza applicazioni contabili gestionali ibm(Acg) piattaforma
As400/Iseries
Conoscenza Suite Microsoft Office
Conoscenza reti windows
Integrazione As400/iseries con piattaforme radiofrequenza
Conoscenza CMS Joomla
Conoscenza degli standard EdifactCAPACITÀ E COMPETENZE
ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc.
Appassionato di Fotografia e post/produzione, e di comunicazione grafica
PATENTE O PATENTI Patente di Guida di tipo B17/07/2018 M. S. 61 Analista Programmatore As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Tutte -
Febbraio 2018 – in corso (SQS Italia Sede di Roma)
Sistemista Oracle/Solaris, con competenze su Sistemi Oracle/Solaris 10/11 per il Cliente INPS.
Ottobre 2015 – Dicembre 2017 (Investech-Blue S.r.l. Sede di Roma)
Sistemista HP-UX/Solaris, con competenze HP RX-8640 vpar/SunFire 15k/Solaris Cluster/ HP Service Guard/Veritas per il Cliente Almaviva Tsf.
Settembre 2014 – Marzo 2015 (Inpower Group., Sede di Roma)
Sistemista Applicativo su server Unix/Linux/Microsoft, con competenze Oracle/MySQL per il Cliente Telecomitalia, Sede di Santa Palomba.
17/07/2018 C. D. 52 Sistemista Unix/linux/was Sistemista / Tecnico informatico Roma -
1999 a oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Tecnologie Informatiche S.r.l. (business partner IBM) via roma, 443 Palermo • Tipo di azienda o settore azienda che offre consulenza informatica e programmi personalizzati su piattaforma Power (ACG) e su piattaforma Windows (Lotus Domino). • Tipo di impiego Sistemista di reti informatiche • Principali mansioni e responsabilità Ottime competenze nell’integrazione di sistemi di varia tipologia su reti TCP/IP, configurazione di firewall hardware Zyxel e software, di sistemi Wireless, configurazioni di router e vpn per collegamenti remoti ai server in azienda, ottima conoscenza dei prodotti hardware IBM/Lenovo “Sistemi Power SystemX BladeCenter ThinkServer”, configurazione di storage IBM, configurazione e installazione di server IBM Power “AS400 System I” gestione e manutenzione degli stessi installazione di correttivi PTF e ripristino della macchina disaster e recovery, installazione e configurazioni Client Access con relative emulazioni video e stampanti per interfacciarsi sui sistemi Power I, configurazione code di stampa sul sistema Power con stampanti di rete, installazione applicativi ACG della Teamsystem e relativa configurazione di Websphere sia su piattaforma intel che power per interfacciarsi con l’applicativo, configurazione di server Microsoft Windows “* e 2016” gestione e amministrazione Active Directory DNS DHCP Policy e VPN, migrazione di controller di dominio, installazione configurazione e ripristino di client Microsoft Windows (Windows XP, Vista, 7 , 8, 8.1, 10), configurazione delle stesse in dominio, risoluzioni problemi di varia natura sui pc, Ottima conoscenza di IBM Lotus Domino dalla installazione alla configurazione e gestione del software, Lotus Domino è un prodotto server di IBM che fornisce strumenti enterprise per email, strumenti collaborativi e una piattaforma applicativa. Può essere utilizzato come Mail server, Applications Server per le applicazioni Lotus Notes e/o come Web server. Inoltre include un sistema di database nel formato NSF. Personalizzazione dei database di Domino, Gestione delle policy e delle archiviazione delle email, addestramento degli utenti finali per l’utilizzo del client Lotus Notes, ottima conoscenza di Lotus Protector for Mailsecurity sistema di antivirus e antispam centralizzato su piattaforma virtuale che si integra col server IBM Domino, ottima conoscenza IBM Traveler prodotto per la gestione mobile integrato con IBM Domino, ottima conoscenza di IBM Verse server di posta che si integra con una nuova interfaccia a IBM Domino, ottima conoscenza e gestione di IBM Sametime server di messaggistica istantanea integrato con IBM Domino, configurazione e installazione e manutenzione di hypervisor vmware VSphere ESXI, cluster vmware creazione di macchine virtuali gestione di template di macchine virtuali migrazione delle macchine da un host ad un altro per eventuali manutenzioni, configurazioni di thin client Praim per collegarsi alle macchine virtuali, gestione dei backup dei server, configurazione di nas, ottima conoscenza dei dispositivi mobili Android e IOS, installazione e configurazione antivirus stand alone e centralizzati, assistenza remota su dispositivi client con software di controllo (team viewer, logmein ultra vnc) per la risoluzione dei problemi degli utenti finali, configurazione di stampanti di rete, fotocopiatori e access point.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1993/1994 anno diploma, 1997/1998 corso formativo • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale VITTORIO EMANUELE III di Palermo, corso di formazione programmatore C presso Istituto di formazione IAL – CISL • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica • Qualifica conseguita Buona
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Ho una buona capacità di apprendimento e riesco facilmente ad inserirmi in nuovi ambienti lavorativi sviluppando, in breve tempo, una buona padronanza ed indipendenza nelle mansioni da svolgere; cercando inoltre, di instaurare buoni rapporti con le persone che mi circondano. PRIMA LINGUA Italiano ALTRE LINGUE Inglese • Capacità di lettura Buona • Capacità di scrittura Buona • Capacità di espressione orale Buona
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. Ottime visto che l’attuale lavoro che svolgo mi da la possibilità di interagire quotidianamente sia con i miei datori di lavoro e colleghi, che con i clienti, alfine di risolvere le loro problematiche di gestione manutenzione e servizio.
17/07/2018 P. D. 50 Sistemista Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Vicenza -
Maggio 2015 – Giugno 2018
Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola Politecnica E Delle Scienze Di Base – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica si propone di ampliare la preparazione interdisciplinare, già fornita nel primo livello di studi e strettamente collegata da un lato ai settori dell'ingegneria dell'informazione e industriale e dall'altro al settore medico-biologico, che ne costituisce il naturale campo di applicazione. Tale scopo viene raggiunto attraverso l'approfondimento delle conoscenze delle metodologie operative delle scienze di base, di quelle proprie dell'ingegneria, oltre che di quelle specifiche dell'Ingegneria Biomedica, per applicarle al settore della medicina, della biologia e più in generale dei Sistemi e Servizi Sanitari.
Il laureato magistrale in Ingegneria Biomedica sarà in grado di comprendere, formalizzare e risolvere problematiche di interesse medico-biologico e più in generale sanitario, e di partecipare a gruppi inter- e multidisciplinari di specialisti e operatori nei diversi settori sanitari. Ai laureati magistrali in Ingegneria Biomedica sono dunque richieste abilità professionali centrate principalmente sulla capacità di progettazione di dispositivi, materiali, apparecchiature e sistemi per uso diagnostico, terapeutico e riabilitativo, di progettazione di impianti ed ambienti sanitari, oltre a quelle di controllo e gestione dell'assistenza sanitaria (ospedaliera e territoriale), soprattutto sotto l'aspetto tecnologico ed organizzativo e di gestione dei flussi informativi. A tal scopo il laureato magistrale in Ingegneria Biomedica approfondirà gli aspetti già affrontati nel Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, ampliandone le conoscenze di contesto e le capacità trasversali, che saranno adeguatamente potenziate rispetto a quelle già acquisite, al fine di essere in grado di esprimere capacità progettuali e organizzative. Il laureato magistrale in Ingegneria Biomedica, inoltre, dovrà essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
• Qualifica conseguitaLaurea Magistrale in Ingegneria Biomedica (conseguita il 01/06/2018) con
Votazione 99/110
Tesi di Laurea in Sistemi Informativi
Titolo della Tesi “Supporting e-Health with Chatbots”
Il lavoro di tesi è stato realizzato in collaborazione con il centro polidiagnostico C.M.O.
di Torre Annunziata ed è stato incentrato sulla creazione di un chatbot che rispondesse
alle esigenze del centro stesso. Per la creazione del chatbot è stato utilizzato il software
IBM Watson Conversation API, con l’intento di creare una chat che desse la possibilità
All’utente di portare a termine 3 operazioni : ricevere informazioni sul C.M.O., iniziare un
Percorso di prevenzione generico o, infine, iniziare uno dei 12 percorsi di prevenzione
specifici, disponibili presso il centro stesso. Infine, nel lavoro di tesi, sono stati analizzati
gli sviluppi futuri legati all’utilizzo dei chatbots.
Settembre 2008 – Marzo 2015
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola Politecnica E Delle Scienze Di Base – Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Il percorso formativo ha avuto l’obiettivo di fornire una formazione puntale nelle metodologie dell’ingegneria applicata alle problematiche mediche, pertanto sono state acquisite conoscenze di base (matematica, statistica, fisica, chimica) e conoscenze proprie dell’ingegneria applicate al settore della medicina e della biologia(principi di bioingegneria, strumentazione biomedica, elaborazione di segnali e dati biomedici, tecnologie biomediche,telemedicina e telematica sanitaria, bioelettromagnetismo). Sono state altresì previste attività affini o integrative quali informatica e laboratori sperimentali
• Qualifica conseguita
Laurea in Ingegneria Biomedica (conseguita il 23/03/2015) con votazione 94/110
Tesi di Laurea inFondamenti di informatica
Titolo della Tesi “Tecnologie No-SQL: Cassandra”
Il lavoro di tesi ha avuto l’obiettivo di presentare le tecnologie No-SQL, di esporne le caratteristiche fondamentali e di mostrare l’efficienza dei database non relazionali anche in ambito biomedico. In particolare, è stato presentato il database Cassandra e sono state esposte le sue caratteristiche fondamentali. Prima di esporre quali siano tutte le aziende che utilizzano il database Cassandra e quale potesse essere una sua applicazione in ambito biomedico, sono stati presentati presentati i Big Data: sono state esposte le loro principali caratteristiche, le sfide dell’analisi in Big Data e sono state descritte brevemente le tecnologie maggiormente usate per la gestione di grandi moli di dati. Infine, sono stati esaminati i casi in cui vengono usati database non relazionali, in particolar modo il database Cassandra, ed è stato illustrato il caso della refertazione in ambito ospedaliero. Il lavoro di tesi ha mostrato l’efficienza dei database non relazionali nel trattamento di grandi moli di dati e come l’applicazione Cassandra possa essere utilizzata per gestire grandi flussi di dati. Essendo, infatti, un database performante, scalabile ed ad alta disponibilità, può essere eseguito su hardware o infrastrutture cloud e risulta essere la piattaforma perfetta per i dati mission-critical. Infatti Cassandra viene tipicamente replicato su più data-center in modo tale da garantire una minore latenza per gli utenti e la tranquillità di sapere che si può sopravvivere ad eventuali interruzioni regionali. Ecco perché Cassandra si presta al trattamento di enormi quantità di dati e risulta essere molto utile, se non indispensabile, nelle applicazioni descritte nel lavoro di tesi.
Maggio 2015
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Attestato di Partecipazione al seminario del corso di Ingegneria Clinica ”L’elettromiografo di superficie, principi di funzionamento e schema a blocchi, impiego di elettromedicali nella valutazione dei rischi da MMP”
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Il seminario ha avuto l’obiettivo di descrivere i principi di funzionamento dell’elettromiografo, i rischi ad esso connessi con particolare attenzione a quelli derivanti da shock elettrico.
Settembre 2003 – Giugno 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Qualifica conseguita
Liceo Scientifico statale “Elio Vittorini”
Diploma liceo scientifico con valutazione 100/100
Gennaio 2006 – Marzo 2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso educativo “Educare alla salute”
Il corso aveva l’obiettivo di formare giovani studenti ed educarli in materia di prevenzione di malattie e patologie legate all’alimentazion
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura
Buona
• Capacità di scrittura
Buona
FRANCESE
• Capacità di lettura
Buona
• Capacità di scrittura
Buona
SPAGNOLO
• Capacità di lettura
Buona
• Capacità di scrittura
Scolastica
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Buona capacità di lavorare in gruppo maturate in molteplici situazioni.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Capacità di lavorare in situazioni di stress e di gestire gruppi, acquisite e maturate nella realizzazione di progetti richiesti in parte da esami universitari.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Conoscenza del Sistema Operativo Windows XP
Conoscenza del pacchetto Office
Altre capacità e competenze
Competenze non precedentemente indicate.
Conoscenza discreta dell’ambiente MATLAB
Conoscenza discreta dell’ambiente C++
17/07/2018 L. D. 35 Ingegnere Biomedico Engineering Napoli/Milano -
05/12/2016–13/03/2017 Tecnico hardware tablet, smartphone e computer
Fabrizio Santoro - TLC Riparafacile, Modugno (Italia)
Stage relativo al corso tecnico hardware tablet e mobileISTRUZIONE E FORMAZIONE
02/2018–04/2018 Corso HackAdemy Master
Aulab S.r.l, Bari (Italia)
www.aulab.it
Competenze acquisite:
▪ HTML5
▪ CSS3
▪ PHP
▪ JavaScript
▪ Twitter Bootstrap
▪ Framework MVC Laravel
▪ Database MySQL
▪ Strumenti di sviluppo condiviso (Git)
▪ Utilizzo console Linux
▪ Metodologia Agile SCRUM06/10/2016–05/12/2016 Partecipazione corso tecnico hardware tablet e mobile
IFOA, Bari (Italia)
Competente acquisite:
▪ Conoscenza struttura interna PC & Smartphone
▪ Installazione e configurazione componenti Hardware aggiuntivi
▪ Riparazione componenti Hardware usurati
▪ Sicurezza sul lavoro20/09/2014–21/11/2014 Attestato CISCO IT Essentials - Tecnico Hardware e Software PC
Accademia Del Levante, Bari (Italia)
Competenze acquisite:
▪ Configurazione avanzata su sistemi operativi Windows
▪ Riconoscere gli apparati di rete e i loro protocolli
▪ Implementare l'host di base, i dati e la sicurezza della rete
▪ Diagnosticare e risolvere malfunzionamenti sia hardware che software
14/09/2008–14/07/2014 Diploma perito informatico
I.T.I.S M. Panetti, Bari (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Lingue straniere COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B1 B1 B1 A2 A2
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze comunicative Buone competenze comunicative acquisite negli anni scolastici e durante i corsi professionalizzanti
Competenze organizzative e gestionali
Ottime competenze organizzative acquisite lavorando in team ed applicando i principi delle
metodologie agili
Competenze professionali ▪ Ottime competenze acquisite da autodidatta in campo grafico e utilizzo di software relativi come
Adobe Photoshop e Adobe Illustrator
▪ Ottime competenze acquisite da autodidatta in videomaking e utilizzo di software relativi come
Adobe After Effects e Sony Vegas
▪ Buona conoscenza degli strumenti Microsoft Office
▪ Buona conoscenza di Java e C++
▪ Ottima conoscenza di Html5, Laravel, PHP e del framework CSS Twitter Bootstrap
Patente di guida B17/07/2018 V. R. 30 Programmatore Web (frontend) Developer / Web dev. / Mobile dev. Bari -
01/09/2017 – alla data attuale Gestione del time report dell'intera Service Line (80 persone circa) al fine di raggiungere gli obiettivi settimanali di budget
01/04/2018 – alla data attuale Aerospace and Defense
EY, Roma (Italia)
IT AUDIT
Responsabilità:
Gestione diretta con il cliente dello stato avanzamento lavori delle attività operative. Gestione e
formazione sul campo delle risorse junior.
Attività:
-Attività di IT Audit in merito al Modello di Business Continuity della Corporate, tramite redazione di un
Work Program redatto sulla base delle principali normative in merito (Cobit 5, ISO22301, Linee Guida
BCI, ISO27001, ecc.), esecuzione delle interviste, redazione del Report di Audit e condivisione dei risultati emersi.
-Attività di IT Audit in merito alla Gestione di Privilegi di Accesso ai Firewall e ai dispositivi di rete per
una Divisione del Gruppo
-Attività di IT Audit in merito alla Gestione delle Licenze Software per una Divisione del Gruppo
-Attività di IT Audit in merito alla Gestione dei Requisiti di Sicurezza ed al loro controllo per una Società Controllata del Gruppo01/05/2017 – alla data attuale Public Sector
EY, Roma (Italia)
AUDIT
-Attività di Risk Analysis sui processi emessi dalla Direzione Coordinamento e Organizzazione
Digitale del cliente, tramite interviste dirette con i referenti aziendali, formalizzazione dei risultati e
presentazione dei deliverable prodotti al Direttore
-Attività di IT Audit sui processi di cui sopra, tramite interviste dirette con i referenti aziendali, raccolta di
evidenze, formalizzazione dei risultati e presentazione dei deliverable prodotti al Direttore
IT SECURITY AUDIT
-Redazione di un Manuale di Audit per la Direzione Coordinamento e Organizzazione Digitale del
cliente, con riferimento alla normativa UNI_EN_ISO_19011_2012-Attività di Audit (normativa ISO 27001) sul CED Secondario del cliente, tramite visita presso il CED,
analisi delle informazioni raccolte, formalizzazione dei risultati e presentazione dei finding emersi
-Attività di Audit sulle Misure Minime AgID, tramite assessment con i referenti aziendali, raccolta di
evidenze, formalizzazione dei risultati e presentazione dei deliverable e dei finding emersi
-Attività di Audit sul monitoraggio dei fornitori e sulla Sicurezza del Sistema di Gestione degli Accessi,
tramite assessment con i referenti aziendali, raccolta di evidenze, formalizzazione dei risultati e
condivisione dei deliverable e dei finding emersi01/09/2016 – * – alla data attuale Gaming
EY, Roma (Italia)
AUDIT
Svolgimento dei seguenti Audit:
-Manage Change
-Ensure Business Continuity
-Sicurezza dei Pagamenti Online
-Monitoraggio degli Outsourcer
Per tutti gli audit, assessment con i referenti aziendali, analisi delle procedure e delle linee guida
interne, formalizzazione dei risultati e presentazione dei deliverable prodotti01/01/2017 – 28/02/2017 Gaming EY, Roma (Italia) IT AUDIT Responsabilità: Gestione diretta con il cliente dello stato avanzamento lavori delle attività operative. Gestione e formazione sul campo delle risorse junior. Attività: Analisi della completezza e dell’accuratezza di 80 Key Reports prodotti in maniera custom dai sistemi utilizzati dal cliente, partendo dalle tabelle standard di riferimento e ripercorrendo l’elaborazione eseguita dai suddetti report
08/03/2015 – 30/04/2017 IT Audit EY, Roma (Italia) IT AUDIT Responsabilità: Gestione diretta con il cliente e con i colleghi del General Audit dello stato avanzamento lavori delle attività operative. Gestione e formazione sul campo delle risorse junior. Attività: Analisi del disegno e valutazione dell'efficacia dei controlli implementati sugli applicativi rilevanti ai fini della revisione contabile e relativa infrastruttura, in merito ai seguenti ambiti: - Manage Change Procedures - Logical Access - Back-up and recovery of financial data - Financial Job Scheduling - Problem and Incident management monitoring Analisi dell'efficacia dei controlli implementati sugli applicativi rilevanti ai fini della revisione contabile in merito a registrazioni contabili errate; valutazione delle transazioni, configurazioni ed autorizzazioni rilevanti ai fini dei controlli identificati. Attività svolte attraverso tool di Data Management (ACL, applicazioni EY, strumenti Office): - Analisi e ricalcolo di Ricavi, payroll, quantità e valori delle merci registrate nei magazzini - Analisi delle scritture registrate sulle Journal Entries e riconciliazione con il Bilancio di Verifica Attività di supporto all’Internal Audit:
08/09/2014 – 08/03/2015 IT Audit (Stage) Ernst & Young, Roma (Italia) Supporto informatico all'attività di revisione contabile. Attività di audit assessment e di risk management nell'ambito dei sistemi informatici aziendali
01/11/2013 – 31/12/2013 Workforce Manager (Tirocinio Universitario) RdR S.r.l. Torre del Greco, Napoli (Italia) Realizzazione di un modello per la gestione ottimizzata delle risorse (dipendenti, autoveicoli, materiali), tramite l’utilizzo dei programmi AMPL, IBM Iog Cplex Optimization Studio, Microsoft Excel (linguaggio di programmazione Visual Basic)
STRUZIONE E FORMAZIONE 01/03/2012 – 25/07/2014 Laurea magistrale in ingegneria gestionale (Votazione: 110 e Lode/110) Università degli Studi di Salerno – Fisciano, Salerno (Italia) Principali argomenti affrontati: Studio di metodi di supporto alle decisioni manageriali; Applicazione di algoritmi di ricerca operativa nell’ambito dell’ottimizzazione della produzione e della logistica; Studio di metodi di progettazione e gestione degli impianti e dei servizi industriali; Studio di tecniche di marketing e di innovazione del prodotto; redazione di un Business Plan. 01/09/2008 – 20/02/2012 Laurea triennale in ingegneria gestionale (Votazione: 98/110) Università degli Studi di Salerno – Fisciano, Salerno (Italia) Principali argomenti affrontati: Studio di metodi di progettazione e gestione degli impianti industriali; Studio e applicazione del programma Matlab e del modulo Simulink per la realizzazione di un progetto di casa domotica; studio di meccanica applicata alle macchine, termodinamica, elettrotecnica e meccanica dei fluidi; applicazione del programma Arena Simulation ad un caso di studio per lo smistamento dei pazienti all’interno di una struttura ospedaliera. Sostituire con date (da - a) Diploma di Liceo Scientifico (Votazione: 70/100) Liceo Scientifico Alfred Nobel – Torre del Greco, Napoli (Italia) Principali materie trattate: matematica, fisica, informatica.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1
Competenze professionali Linguaggi di programmazione: Visual Basic. Sistemi Operativi: Windows. Software Principali: Pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, Power Point, Project), Matlab e software di Data Analytics quali ACL e Monarch.
17/07/2018 C. B. 35 Senior It Auditor Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
• Data: 06/2016 - attuale
• Nome e indirizzo del cliente EGlue Solutions S.r.l. Via Dante Alighieri, 73 00040 Lariano (Rm)
• Tipo di azienda o settore
Tipo di impiego It-technologies – Internet of Things Libero professionista
• Principali mansioni e responsabilità
Analista Programmatore
Project Manager
Progetti sviluppati
Poste Italiane - Fleet Management System
Portale per la gestione della flotta veicoli di Poste Italiane e dei dati
ricevuti in tempo reale dalle black-box presenti sui veicoli.
Gestione car-sharing aziendale.
Tecnologie utilizzate:
Java JEE , MySql serverData: *
• Nome e indirizzo del cliente Admiral Interactive S.r.l. - Gruppo Novomatic
Roma – 00144, Via Amsterdam 125
• Tipo di azienda o settore It-technologies – Betting, Gambling
• Tipo di impiego Libero professionista
• Principali mansioni e responsabilità
Analista Programmatore
Progetti Sviluppati:
Analisi e sviluppo Web Socket Server scommesse Live
(www.sportyes.it)
Windows Service: il servizio svolge duplice attività WebSocket-Server
e di socket client. Il client si occupa della connessione e
dell’autenticazione presso il servizio esposto da Betradar
(https://www.betradar.com/) per la ricezione delle informazioni su
scommesse live e relative quote per eventi sportivi. Le informazioni
ricevute vengono ricodificate in base al protocollo aams ed inviate in
formato xml dal WebSocket-Server a tutti i client connessi.
.
Tecnologie utilizzate:
Microsoft C# .Net Framework 4.5, LinQ, Entity Framework 5, Web
Socket, Socket MS SQL Server
Analisi e sviluppo progetto ‘Terminale di gioco scommesse
collegate al protocollo PSV’
Applicazione Windows stand-alone per il gioco ed accettazione delle
scommesse virtuali basate sul protocollo PSV emanato da AAMS. La
comunicazione con il back-end server è basata su web-service per la
ricezione di dati relativi al gioco ed invio richieste per l’accettazione
delle giocate. L’applicazione presenta, oltre alle funzionalità di gioco,
funzioni di cassa, rendicontazione e stampa via stampante termica HP
TM-88 dei biglietti emessi.
Tecnologie utilizzate:
Microsoft C# .Net Framework 4.0, Web Services.
Analisi ed implementazione Betradar Live Odds Service
Servizio Windows Client / Server atto alla ricezione via socket in tempo
reale di dati e quote su avvenimenti sportivi. Il servizio si occupa sia
della persistenza su base dati, sia della trasmissione dei dati ricevuti a
client autenticati via socket.
Tecnologie utilizzate:
Microsoft .net 4.5, Entity Framework, MS Sql Server 2008.
Front-End e Back-End Intranet per la gestione dei punti vendita e
la visualizzazione programmata delle quote sportive.
Sistema per la registrazione dei punti vendita, censimento dei monitor
dedicati alla visualizzazione delle informazioni riguardo quote sportive
di ogni punto vendita, con funzionalità di regia per la personalizzazione
delle informazioni da visualizzare su ogni monitor presente nel punto
vendita.
Teconologie utilizzate:
Microsoft C#, ASP.Net, MS Sql Server 2008, Microsoft Entity
Framework.Data: 03/2011 – 02/2014
• Nome e indirizzo del cliente Betservice Italia S.r.l.
Roma – 00181, Via Appia Nuova 528
• Tipo di azienda o settore It-technologies – On line betting
• Tipo di impiego Libero professionista
• Principali mansioni e responsabilità Analista / Programmatore Project Manager
Progetti Sviluppati:
Implementazione siti per il gioco e le scommesse on-line
(joka.it, kbet.it)
Sviluppo di siti web per le scommesse on-line, per giochi riguardanti le
scommesse sportive, giochi di carte e giochi di casinò. I siti di gioco
dispongono inoltre di sezioni amministrative per la gestione del conto
gioco, rendicontazione dei movimenti di conto e visualizzazione delle
giocate effettuate.
Teconologie utilizzate:
Java6, EJB3, JPA, Hibernate, JSF2, Primefaces, MySql Server.
Analisi ed implementazione Interfaccia di comunicazione per i
giochi di casino Medialive
Server per la ricezione / comunicazione / persistenza dei dati relativi ai
giochi di casinò live.
Teconologie utilizzate:
Java6, J2EE, EJB3, Hibernate, Jboss 6, MySql Server
Analisi ed implementazione Interfaccia di comunicazione per i
giochi di casino Playtech
Server per la ricezione / comunicazione / persistenza dei dati relativi
ad i giochi di casinò.
Teconologie utilizzate:
Java6, J2EE, EJB3, Hibernate, Jboss 6, MySql Server
Analisi ed implementazione di più front-end intranet e relativa
logica back-end per la gestione dei protocolli collegati al gioco
delle scommesse on-line.
Web intranet per l’amministrazione / gestione dei server di gioco.
Teconologie utilizzate:
Java6, J2EE, EJB3, JSF2, Hibernate Provider, JBoss 6, Primefaces,
MySql Server.
Analisi ed implementazione protocollo P.G.D.A.
Back-End Server per la raccolta delle scommesse collegate al
protocollo P.G.D.A. (Giochi di abilità, quota fissa, cash game) e relativa
comunicazione dei dati secondo le specifiche del protocollo emanato
da A.A.M.S.
Teconologie utilizzate:
Java 6 / J2EE, EJB3, JPA, Hibernate Provider, MySql Server, Web
Service, Java RMI, firma digitale PKCS#7, Jboss 6.Data: 12/2009 – 03/2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
StepJop S.a.s. di Bernoni Valeria & C. Roma – 00145, Largo Antonelli 9
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego Progetto
• Principali mansioni e responsabilità Analista / Sviluppatore presso Consob.
Sviluppo e bug fixing del sito ‘teleraccolta’ (https://www.consob.it/tlrc-web/).
Analisi e sviluppo progetti interni.
• Data: 01/2006 – 12/2009
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Italbet S.r.l. (Zonabet) poi Admiral Bet Italia s.r.l.
Roma – 00144, Viale Città d’Europa 679
• Tipo di azienda o settore IT- technologies – Provider di gioco
• Tipo di impiego Progetto fino a 05/2009. Da 06/2009: tempo determinato
• Principali mansioni e responsabilità Analista Sviluppatore. Project Manager.
Progetti Sviluppati:
Analisi ed implementazione del Protocollo PCP:
Back-End Server per la raccolta di scommesse Totocalcio e Totogol e
relativa trasmissione dei dati ai server della So.ge.i secondo le
specifiche del protocollo di comunicazione PCP emanato da AAMS,
Tecnologie utilizzate:
java, java j2ee, EJB3, JPA, cache TopLink, Web Services, MySql, Sun
Glassfish 2.1, firma digitale PKCS#7.
Anali ed implementazione Protocollo PSIP (Scommesse ippiche):
Back-End Server per la raccolta di scommesse ippiche a totalizzatore
nazionale e relativa trasmissione dei dati ai server della So.ge.i
secondo le specifiche del protocollo emanato da AAMS.
Tecnologie utilizzate:
java, java j2ee, EJB3, JPA, cache TopLink, Web Services, MySql, Sun
Glassfish 2.1, firma digitale PKCS#7
Analisi e sviluppo Terminale di Gioco Scommesse Ippiche:
Applicazione Windows stand-alone per il gioco ed accettazione delle
scommesse ippiche. La comunicazione con il back-end server è
basata su web-service. L’applicazione presenta, oltre alle funzionalità
di gioco, funzioni di cassa, rendicontazione e stampa tramite
stampante termica HP TM-88 dei biglietti emessi.
Tecnologie utilizzate:
Microsoft C#, .Net Framework, Microsoft Point of Service for .net, Web
Services.
Analisi ed implementazione Protocollo PSR:
Back-End Server per la raccolta di scommesse sull’Ippica Nazionale e
relativa trasmissioneCONOSCENZE INFORMATICHE
Linguaggi di programmazione
Java, Microsoft .Net C#
Linguaggi descrittivi, di presentazione e comportamentali
HTML, Javascript, Ajax, JQuery, Json, XML, XML Schema, XSLT, XHTML,
DHTML, CSS.
Persistence Layer
Java Persistence API (JPA), Java Database Connectivity (JDBC), Microsoft
Entity Framework (Code First and reverse engineering).
JPA provider: o Hibernate
o Eclipse Toplink
Business Layer
Enterprise Java Beans 3.0 / 2.0 (EJB3 / EJB2), Java Messaging Service (JMS),
Java Transaction API (JTA), Java Authentication and Authorization Service
(JAAS)
Service Layer
Web Services, Rest Services, Java RMI, Microsoft Windows Communication
Foundation (WCF)
Presentation Layer
Java Server Pages (JSP), Servlet, Java Server Faces (JSF), Java Server Faces
2.0 (JSF 2.0), Primefaces Framework, Bootstrap, Bootsfaces, Struts, Struts 2,
Asp .Net, Microsoft Razor Engine (MVC 4),
Database / Linguaggi Sql:
Sql Standard, Oracle MySql, Microsoft MS Sql, JPA, Microsoft LinQ, Oracle, PL
SQL
Web Server
Microsoft Internet Information Service, Apache Tomcat
Application Server:
Wildfly 10.x/9.x/8.x, JBoss EAP 7.x, Apache TomEE, Oracle GlassFish 5/4.x
Ambienti di Sviluppo:
Eclipse, NetBeans, Microsoft Visual Studio 2010 / 2012
Software Version Control
CVS, SVN, GitHub, Microsoft Team Foundation
Sistemi Operativi:
Microsoft Windows 10/8.x/7/
Linux (RedHat, Centos, Ubuntu)
Windows Server 2008 / 2012
Sun Solaris
Mac OSX
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Data: 1993 – 1994
Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “G. Peano” di
Monterotondo.
• Data: 1994 – 1999
Studente presso la facoltà di Fisica dell’Università degli Studi “La
Sapienza” di Roma.17/07/2018 C. M. 49 Analista Programmatore, Project Manager Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma, Napoli -
13/06/2016–30/09/2016 Erasmus Placement Alterra (Wageningen University and Research), Wageningen (Netherlands) Empirical research activity on environment carried out through the study of different laws that regulate the field of the environment at the international level. Use of institutional tools such as database, multimedial archives and online platforms. Daily reporting activity with report writing and research in the field.
12/2014–02/2015 internship Municipality of Barcellona P.G, Barcellona P:G (Italy) Activity of administration and management of citizen requests on U.R.P. portal. Daily management of the relationships between U.R.P. and municipal offices. Update activity of multimedial and paper archives. Utilization of institutional portals of the institution/agencyEDUCATION AND TRAINING
26/09/2017–19/06/2018 Master in global,marketing,comunicazione e made in Italy Italy-Usa Foundation, online Export Credit Risk Management International circulation of goods: customs, logistical and contractual profiles Marketing Principles International Contracts Internationalization and Marketing 14/05/2018–13/06/2018 Training course in Law, society and emergency University of Messina, Political and legal Sciences Department, Messina (Italy) Sea Rescue and assistance to migrants Migration flows, rescue activities Public law of the emergency Humanitarian Operations and Civil/Military Cooperation Anthropic Risk, natural disasters and civil protection emergency 29/01/2015–27/01/2017 Master's Degree in International Relations and Development Cooperation 110/110 cum laude University of Messina, Messina (Italy) International Relations International Law and Human rights European Law Economy of Development and International relations Migration Anthropology of Globalization 12/09/2011–26/01/2015 Bachelor's Degree in Science of International and Political Relations 102/110 University of Messina, messina (Italy) Political Sciences Micro and Macro Economy International and European Law English and Spanish Political doctrines 03/2013–03/2013 Project of Diplomatic Simulation NMUN (New Model United Nations), New York (United States) Active participation in the simulation of the Human Rights Committee. Final report writing deals with one topic of the commission, activity carried out together with the other delegates that were part of the Committee. Final vote on resolutions and report at the Security Council
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Italian Foreign language(s) English C1 Spanish A1
Organisational / managerial skills Task Management by priority and multitasking Skilled at evaluating options and generating solutions Updating information or records
Digital skills good command of office suite ( word, excel, power point, access,outlook) Good command of google drive and wordpress
17/07/2018 A. P. 32 Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Proposal engineer presso Ingersoll Rand
Vignate (Milano) – 02/11/2017 – 30/09/2018Forniture offerte tecnica & commerciale ai cliente, partecipazione technical clarification & TBE, technical support al team vendite.
Technical P.M. (contract engineer) presso Ingersoll Rand S.P.A.
Vignate (Milano) – 02/11/2011 – 01/11/2017
Organizzazione tempistiche di progetto ed attività di produzione con Gantt dettagliato.
Emissione specifiche tecniche per acquisto materiale (motori, valvole di controllo, strumentazione, regolazione, pompe,filtri, coolers, etc..), Realizzazione, controllo e validazione disegni , P&ID, GA e PFD, gestione della documentazione contrattuale, allineamento tecnico con fornitori, interfaccia tecnica con cliente (ndr, Tecnimont, Kentz, Al Usool, Petrofac, Saipem,Eni, KNPC, Repsol, Technip, Petronas,Linde, JGC,ENOC, Shell ...)- Presenza fissa ai test/ispezioni (li dove è presente il cliente), imballi, spedizione. Attività di supporto al service Locale (da ufficio) per le attività di commissioning.
Support to Contract engineer presso Ingersoll Rand S.P.A.
Vignate (Milano) – 13/04/2011 – 02/11/2011
Gestione documentazione, interfaccia con clienti/ispettori per attività di test ed erection - commessa per Saudi Arabia.Stagista presso Piaggio Aero Industries
Finale Ligure (Italia) – 01/02/2009 – 30/06/2009
Sviluppo tesi di laurea - sviluppo di una metodologia per la stima preliminare delle caratteristiche inerziali dei velivoli di categoria Business.
Merchandiser per Sinerga Promocast
S.Donato Milanese (Italia) – 01/07/2010 – 30/09/2010
Agente su territorio Genova-Ventimiglia, per conto di Ferrero SPA. Organizzazione e disposizione prodotti su punti vendita autorizzati, preparazione di stand a tema, interfaccia con clienti di piccola e media distribuzione.
Conoscenze e competenze informatiche:
Microsoft Project,Excel,Word & Powerpoint
Autocad 2D
Windchill
AS400
Matlab (conoscenza superficiale)
Microsoft WindowsLingue:
Italiano (madrelingua)
Inglese (conoscenza professionale buona, scritta e parlata)
Istruzione e formazione:
Università degli studi di Palermo
Laurea Vecchio ordinamento in ingegneria aerospaziale
Palermo (Italia) – Marzo 2010
Titolo della tesi : Confronto e sviluppo di metodologie per l’analisi preliminare delle caratteristiche inerziali di un velivolo di categoria business jet.
Votazione : 93/110
- Esame di stato per abilitazione alla professione di ingegnere ottenuta in data 24.01.2011 c/o Università degli studi di Palermo
- Corso la qualità nel business
Vignate (Italia) – Maggio 2013
- Corso base API 672 – 4° ed.
Vignate (Italia) – Settembre 2012
- Corso base API 614 – 5° ed.
Vignate (Italia) – Marzo 2015-Partecipazione e conseguimento della qualifica di operatore di II livello su NDT secondo ASME Ve UNI ISO EN 9712:2012 (liquidi penetranti) – Luglio 2015
- Partecipazione e conseguimento della qualifica di operatore di II livello su NDTsecondo ASME V (test magnetico) – Luglio 2015
- Partecipazione e conseguimento della qualifica di operatore di II livello su NDT secondo ASME V (Ultrasuoni) – Gennaio 2017
- Partecipazione e conseguimento della qualifica di operatore di II livello su NDT secondo ASME V(Radiografie) – Maggio 2017
- Partecipazione e conseguimento della qualifica di operatore di II livello su NDT secondo ASME V (visivo) – Luglio 2017
Enel SPA
Stage post diploma
Termini Imerese (Italia) – Ottobre 2000
Sicurezza nelle centrali termoelettriche; Principi di funzionamento e manutenzione.
I.T.I.S. Vittorio Emanuele III
Diploma di perito tecnico per l’elettrotecnica ed automazione
Palermo (Italia) – Luglio 2010
Impianti elettrici civili ed industriali ; Macchine elettriche ; Sistemi automatici ; Controllori a logica programmabile
Voto: 70/10016/07/2018 P. F. T. 42 Technical Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
Da Ottobre 2009 ad oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Siemens IT S.p.A Siemens http://www.Siemens.com Tramite Softeco SISMAT S.p.A • Tipo di azienda o settore Sistemi industriali MES • Tipo di impiego Lavoro nel team RDDS (Research Development Development Support) • Principali mansioni e responsabilità Coordinamento gruppo di lavoro per lo studio di soluzioni dei malfunzionamenti e per la progettazione di fix per i driver (DLL ed applicativi), che permettono al sistema SIMATIC IT di comunicare con il sistema operativo e con i componenti esterni al sistema MES SIMATIC IT. Software scritto per il sistema operativo Windows. Ricerca e Sviluppo di nuove implementazioni per applicazioni web asp.net usando c# e Silverlight 5.0, correzione malfunzionamenti di display WEB in c# - Visual Studio .NET Framework in diverse versioni del framework.Net per i presentation client web del sistema SIMATIC IT. Gestione di database SQL Server *, collegati ai sistemi SIMATIC IT presso i clienti Siemens, con risoluzione di problematiche inerenti alla perdita dei dati, backup e ripristino del sistema. Creazione di indici ed ottimizzazione query con modifiche al database del cliente. Utilizzo di strumenti come Microsoft Team Foundation Server, Siebel, Citrix ARTS+, Clear Case. Utilizzo dell’infrastruttura di macchine virtuali WMWare vCenter Lab Manager Sviluppo di alternative funzionali/nuove funzionalità razionalizzando e personalizzando i moduli software offerti al cliente. Collaborazione con altri team per lo studio di soluzioni operative dei moduli del sistema MES per consentire l’ottimizzazione dei sistemi installati presso il cliente. Le attività sono svolte presso la Siemens sede di Genova
Da Maggio 2009 a Settembre 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Alenia Aeronautica S.p.A. http://www.alenia.it/ita/Pages/Home.aspx Tramite Txt e-solutions S.p.A. • Tipo di azienda o settore Aeronautica • Tipo di impiego Team leader di sviluppo-analista programmatore • Principali mansioni e responsabilità Ottimizzazioni funzionali del sistema TechnEditor, un MES costituito da un’applicazione Web per gestire il processo dei cicli di lavorazione, delle attività di fermo e manutenzione, delle perdite tecniche ed organizzative degli impianti aeronautici. Del PMS, Plant management system, che gestisce il ciclo degli ordini di lavorazione, di produzione e di montaggio degli stabilimenti Alenia sul territorio nazionale Sviluppatore di componenti web sviluppati in c# con Visual Studio .NET, utilizzo di database Oracle 10g, creazione applicazioni WEB ASP 2.0 - 3.5 con utilizzo di AJAX, javascript e web services. L’attività venne svolta presso gli uffici di Alenia Aeronautica nella sede di Pomigliano D’arco, Napoli
Da Settembre 2008 a Maggio 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Siemens IT S.p.A Siemens http://www.Siemens.com Tramite Txt e-solutions S.p.A • Tipo di azienda o settore Sistemi industriali MES • Tipo di impiego Team leader di sviluppo-analista programmatore • Principali mansioni e responsabilità attività di manutenzione e realizzazione di librerie base sviluppate utilizzando Simatic IT e parte web. Sviluppatore di componenti web sviluppati in c# con Visual Studio framework 2.0 e 3.5, utilizzo di database SQL server 2005, utilizzo di SIMATIC IT e sviluppo e configurazione di regole per il Production Modeler (PM) del SIMATIC IT: nel nostro gruppo ci occupavamo della gestione e dello sviluppo di librerie CIL (cross industry library) utili agli sviluppatori della piattaforma MES SIMATIC IT per le loro applicazioni. Le librerie forniscono componenti informatici WEB e Server e metodi di accesso ai dati del SIMATIC IT: l’attività si svolge nella Siemens sede di Genova
Da Agosto 2007 ad Agosto 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Txt e-solutions S.p.A. http://www.txtgroup.com/it/ - http://www.txt.it • Tipo di azienda o settore Sistemi informatici – Supply chain management • Tipo di impiego Team leader di sviluppo • Principali mansioni e responsabilità coordinamento risorse umane, programmatore di maschere per l’interfaccia operatore, sistemista, installatore ed aggiornamento funzionale del database per il sistema informatico OPS nelle basi ALENIA sul territorio nazionale. Programmatore applicazioni windows con Visual Studio .Net framework 2.0 in C#, programmazione, con l’ausilio di visual basic application (VBA), di aggiunte e personalizzazioni del software OPS per il progetto PLANT AUTOMATION - ALENIA, gestione dei dati provenienti da SAP e dal sistema RTS (Real Time Scheduler), gestione del database Oracle 10g, realizzazione di interfacce dati, tra database ed applicazione, con l'utilizzo di strutture dati XML. Sviluppo Report e documenti conformi alle specifiche del cliente. Sviluppo di applicazioni WEB in C# ASP.NET. L'attività è stata svolta presso le sedi Alenia di: Grottaglie (TA), Foggia e di Pomigliano D'arco (NA)
Da Aprile 2006 a Luglio 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Eliteam - Soluzioni informatiche integrate S.r.l. - http://www.eliteam.it • Tipo di azienda o settore Sistemi informatici e software gestionali • Tipo di impiego Sviluppo, Programmazione ed installatore di sistemi informatici gestionali per magazzini, negozi, punti vendita all'ingrosso ed al dettaglio, poliambulatori specialistici e studi legali • Principali mansioni e responsabilità Programmatore applicazioni MS Windows con Visual Studio .Net framework 1.1 in C#, visual basic .NET, Visual Basic 6 e database in MS SQL Server (progettazione basi di dati e gestione software) e database in MS Access, gestione interfacce dati, tra database ed applicazione, con l'utilizzo di strutture dati XML. Sviluppo Report e documenti in Cristal Reports, installatore, presso i clienti, dei software, risoluzione di problemi informatici e di sistema. L'attività è stata svolta a Napoli e provincia
Da Gennaio 2004 a Luglio 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Cristal Light S.r.l. • Tipo di azienda o settore Complementi d’arredo e articoli per l’illuminazione • Tipo di impiego commerciante di complementi di arredo, arredo bagno, articoli per l’illuminazione • Principali mansioni e responsabilità Rifornimento di tutta la merce dai fornitori, esposizione e gestione della merce, vendita diretta al pubblico, gestione contabile ed amministrativa
Da Settembre 2003 A Gennaio 2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TAU Controllo Processi – a Siemens Industrial Services. http://webdoc.siemens.it/webdoc/A/CP-IS/MES%5CBrochure20TRACK-B.pdf • Tipo di azienda o settore Sistemi informatici • Tipo di impiego Tecnico Informatico, Analista programmatore, sistemista informatico, installatore hardware e software • Principali mansioni e responsabilità Ho realizzato un software per terminali in radiofrequenza per la gestione Magazzino, ove gli operatori potevano gestire il carico/scarico magazzino, l’inventario merce e lo storno. Il software è del tipo client/server, consiste: in pagine web Asp.NET lato client (installato su terminali in radiofrequenza) e un’applicazione Windows scritta in c# con databases Oracle dal lato server. Ho realizzato per la GELCO un sistema di controllo della produzione formato da pacchetto software anagrafico e da un sistema di supervisione impianto, per controllare i PLC del sistema e lo stato dell’intera architettura Hardware
Da Gennaio 2002 A Settembre 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro PDA IMPIANTI – a Siemens Industrial Services. http://www.hotfrog.it/Societa/Pda-Impianti • Tipo di azienda o settore Sistemi informatici • Tipo di impiego Tecnico Informatico, Analista programmatore, sistemista informatico, installatore hardware e software • Principali mansioni e responsabilità Ho collaborato alla realizzazione e all’installazione di impianti di rintracciabilità dei lotti (TRACK-B) Heineken a Massafra(TA) Assemini(CA) e a Pollein(AO) . Ho realizzato parte del software per la commessa Ferrarelle sempre di rintracciabilità dei lotti. Ho collaborato alla realizzazione di un programma di disegno per l’organizzazione dei cassetti di un magazzino verticale MULTIPLO per ICAM destinato ad una fiera. Installazione e utilizzo del pacchetto Oracle Application Server 9.0 con conversione di programmi già presenti scritti con Forms 6.0 in Forms 9.0. Realizzazione di un'applicazione WEB aziendale: SUPPORTO TECNICO scritta in C# Asp.NET
Da Ottobre 1999 A Dicembre 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ISTITUTO NAZIONALE PER LA FISICA DELLA MATERIA(INFM) Borsa di Ricerca sul tema "progettazione e realizzazione di apparati elettronici" http://www.infm.it • Tipo di azienda o settore Unità INFM di Napoli diretta dal Prof. Vaglio • Tipo di impiego Tecnico di laboratorio elettronica. Principali mansioni e responsabilità realizzazione ed assemblaggio circuiti stampati, test di schede, riparazioni, cablaggio cavi, soluzioni di interconnessione tra dispositivi elettronici e realizzazione di disegni cad per officina meccanica, masterista elettronico, programmatore PLD. Realizzazione pratica di Cavi/dispositivi/sistemi per esperimenti di fisica, collaborazioni con Istituto nazionale fisica nucleare(INFN) http://www.infn.it
Da Ottobre 1998 A Maggio 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Assistenza tecnica presso mercatino rionale "LA PIRAMIDE" • Tipo di azienda o settore Mercatino Rionale “La Piramide” • Tipo di impiego Assistenza Tecnica • Principali mansioni e responsabilità tarature e risoluzione di problemi di bilance elettroniche e registratori di cassa
Da Giugno 1998 A Settembre 1998 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Impiegato come commesso presso negozio di articoli da regalo di Napoli • Tipo di azienda o settore Articoli da regalo • Tipo di impiego Commesso • Principali mansioni e responsabilità Allestimento vetrine,gestione magazzino, inventario merce, vendita diretta alla clientela
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Fino al: 9 Luglio 1999 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Statale “ITIS Galileo Ferraris” - Via Antonio Labriola 2 – 80144 Napoli • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Sistemi Informatici, Informatica • Qualifica conseguita Perito Industriale Capotecnico Informatico “abacus” votazione 100/100 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) Fino al:12 Marzo 2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ingegneria Informatica
CONOSCENZE ELETTRONICHE Ottima conoscenza dei tool per la realizzazione delle schede per i circuiti stampati, in particolare del pacchetto Accel: Schematic, PCB e Library Manager. Buona conoscenza del software OrCad per la simulazione di circuiti analogici e digitali, ottima conoscenza del software ICaps della Intusoft per simulazione circuiti analogici e digitali, Conoscenza dei principatli software per la programmazione di PLC, PRom e PIC. Specializzato, presso la facoltà di Fisica Federco II di Napoli, in saldature SMD e di PLC a montaggio superficiale ed in assemblaggio schede, microsaldature con l’utilizzo del microscopio. Ottima conoscenza ed uso della strumentazione di un laboratorio elettronico quali Tester, oscilloscopio analogico e digitale, generatore di funzioni e segnali, tracciatore di curve per transistor, ecc. PROGETTAZIONE ELETTRONICA ACCEL Schematic, ACCEL PCB, ACCEL Library Manager, OrCad, Intusoft ICAP/4
CONOSCENZE INFORMATICHE CERTIFICAZIONI ACQUISITE 25 Novembre 2005 ORACLE 10g Administrator Certified Professional 7 Febbraio 2018 Agile Fundamentals 25 Novembre 2011 al 20 Dicembre 2011 - Microsoft Course and Workshops Course 5146 Administering Microsoft© SQL ServerT 2005 Databases for Oracle Database Professionals Workshop 4239 Building Dynamic Web Applications with Microsoft© Visual Studio© 2005 Workshop 4240 Creating Controls for Web Applications with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4241 Optimizing Web Application Performance with Microsoft© Visual Studio© 2005 Workshop 4242 Implementing Personalization and Themes in Web Applications with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4243 Building Web Parts and Web Part Pages with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4252 Using Commands to Query and Update Databases with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4253 Performing Transactional Operations with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4254 Performing Disconnected Operations Programmatically with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4255 Performing Disconnected Operations by Using Microsoft Visual Studio 2005 Wizards Workshop 4256 Performing XML Operations on Disconnected Data with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4258 Reading and Writing XML Data with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4259 Processing XML Data by Using DOM with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4278 Creating a Web Application with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4279 Programming a Web Application with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4280 Adding and Configuring Server Controls with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4281 Creating a Common Layout by Using Master Pages with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4283 Accessing and Displaying Data with Microsoft© Visual Studio© 2005 Workshop 4284 Controlling Access to a Web Application with Microsoft© Visual Studio© 2005 Workshop 4285 Deploying a Web Application with Microsoft© Visual Studio© 2005 Workshop 4286 Making Web Applications Available to Mobile Devices with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4282 Managing State for a Web Application with Microsoft Visual Studio 2005 Workshop 4251 Connecting to Databases and Reading Data with Microsoft Visual Studio 2005 DATABASE Oracle, SQL Server, Borland Interbase, MS Access, My SQL, ENTERPRISE RESOURCE PLANNING (ERP) Microsoft Dynamics METODOLOGIE Metodi agile: Scrum, Pair Programming, Extreme Programming OFFICE AUTOMATION Adobe Acrobat, Microsoft Office, MS Internet Explorer, MS PowerPoint, MS Project, MS Works, Mozilla FireFox, Google Chrome, WinMerge, MS Outlook, OpenOffice.org SISTEMI OPERATIVI Linux, MS Dos, MS NT Server, MS NT Workstation, MS Windows 2000 Professional, MS Windows 2000 Server ,MS Windows 2003, MS Windows XP Professional, MS Windows (3.0/95/98), MS Windows CE, MS Windows Vista, MS Windows 7, UNIX, Sun Solaris OS DTP – GRAFICA MULTIMEDIA Corel DRAW, PaintShop PRO, Photoshop SVILUPPO WEB ASP, ASP.NET, Active X, ADO, ADO .NET, C#, CSS, DHTML, HTML, Java, JavaScript, VBScript, VB .NET, Visual Studio .NET 2002, 2003, 2005, 2008,2010,2012, 2013 e 2015, XML, Microsoft Silverlight LAN-WAN Architettura Client/Server Ethernet, Mobile/Wireless (GM, GPRS, UMTS, Wii-Fi), wii-fi, TCP/IP LINGUAGGI PROGRAMMAZIONE ASP, ASP.NET, Assembler, SAS Base, Basic, C, C++, C#, Pascal Object (Borland Delphi), Java, PL/SQL, T-SQL, Pro *C, SQL, UML, Visual Basic, VB .NET, Gensym G2 TOOLS Platinum Erwin, Oracle Developer Forms, Crystal Report , Oracle Developer Reports, Visio, Statistical Analysis System (SAS), Siemens Production Modeller, Siemens SIMATIC IT, Team Foundation Server 2010, CITRIX ARTS+, Visual Source Safe, SIEBEL
16/07/2018 G. T. 44 Esperto Informatico Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (10)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)