Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Attualmente, da luglio 2007 Nome e indirizzo azienda DHL Express (Italy) Via aeroporto 13, Orio al Serio (BG) Ruolo Warehouse agent (part-time 40%)
Da settembre 2017 a novembre 2017 Nome e indirizzo azienda Università degli Studi di Bergamo (sede di Dalmine) Ruolo Vigilanza dei laboratori informatici Attività a tempo parziale (“150 ore”) riservata a studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Bergamo
Da maggio 2017 a luglio 2017 Nome e indirizzo azienda DHL Express (Italy) Via aeroporto 13, Orio al Serio (BG) Ruolo Tirocinio curriculare, Performance Specialist Attività svolte Ricerca, analisi, elaborazione e sintesi di dati relativi alle performance dell'azienda e individuazione di possibili soluzioni. Assimilazione dei processi H&G Italy e i principali applicativi. Comunicazione in modo efficace con diversi interlocutori H&G Italy, Network e Engineering.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Attualmente, da settembre 2015 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Bergamo (Dalmine) Master’s Degree in Management Engineering Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione Principali tematiche/competenze professionali acquisite - Pianificazione strategica - Controllo delle attività aziendali - Analisi economica e finanziaria dei progetti di investimento - Gestione della produzione e della logistica - Gestione della distribuzione e della supply chain - Controllo della qualità industriale - Promozione dei processi di innovazione tecnologica - Progettazione e gestione dei servizi - Gestione dell’informazione aziendale Dal 18 luglio 2016 al 22 luglio 2016 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Summer School in Applied Health Econometrics and Health Policy Piazza Rosate 2, Bergamo (Città Alta) Principali tematiche/competenze professionali acquisite Data visualization and health econometrics Fiscal federalism and health care Hospital efficiency evaluation Hospital waiting Ames and welfare effects Social interaction and patient choice Da febbraio 2016 a giugno 2016 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Exchange programme (Erasmus+) Universitat Politècnica de Catalunya, Terrassa, Spain Principali tematiche/competenze professionali acquisite Applied statistics, Marketing, Planning, Simulation and supervision of industrial processes Dal 2010 al 2015 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Bergamo (Dalmine) Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione Principali tematiche/competenze professionali acquisite Analisi, Fisica, Economia e organizzazione aziendale, Statistica, Gestione della produzione industriale, Elettrotecnica, Economia del cambiamento tecnologico, Informatica, Gestione industriale della qualità… Titolo tesi finale CSR: Corporate Social Responsibility Titolo conseguito Laurea triennale in ingegneria gestionale Da settembre 2013 a luglio 2014 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Exchange programme (ERASMUS) Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, Las Palmas de Gran Canaria, Spain Principali tematiche/competenze Controllo di gestione, Amministrazione economico-finanziaria, Ricerca operativa, Contabilità, Corso di spagnolo livello B1… professionali acquisite Da settembre 2009 a dicembre 2009 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Corso di formazione post-diploma Sistemi Formativi Aziendali di Confindustria, Via Madonna della Neve 27, Bergamo Principali tematiche/competenze professionali acquisite Statistica, Gestione della produzione, Sviluppo del prodotto, Gestione della qualità, Supply chain management Modalità 300 ore di lezioni teoriche + 150 ore di stage in azienda Stage in ufficio produzione presso ”Fonderie Mario Mazzucconi s.p.a.”, via John Kennedy 16, Ambivere, Bergamo Titolo conseguito Diploma in ‘Tecnico Superiore per la gestione del prodotto e del processo industriale’ Dal 2004 al 2009 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Istituto Tecnico Industriale Statale P.Paleocapa via M.Gavazzeni, 29 - 24125 Bergamo BG Principali tematiche/competenze professionali acquisite Informatica, Matematica, Sistemi, Elettrotecnica, Calcolo delle probabilità etc.. Titolo conseguito Diploma di perito informatico
COMPETENZE PERSONALI Lingue ITALIANO: lingua madre SPAGNOLO: B2 INGLESE: B1 Certificazione Trinity College London,GESE Grade 6 (B1.2) Competenze comunicative, organizzative e gestionali Ottime competenze organizzative e gestionali sviluppate durante il percorso di studi, in ambito lavorativo e durante le esperienze di studio all’estero. Buone capacità comunicative e di team working sviluppate attraverso numerosi progetti di gruppo, esposizioni universitarie, sport di squadra e corsi di formazione.
Competenza digitale - Ottima padronanza degli strumenti della suite per ufficio Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) - Conoscenza del linguaggio di programmazione C++ - Buona conoscenza del software statistico Stata
19/06/2018 M. S. 35 Warehouse Agent Business Intelligence / Data Scientist / DWH Bergamo, Milano -
Settembre 2014 - Giugno 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Search On Media Group • Tipo di azienda o settore Digital Marketing • Tipo di impiego Graphic Designer • Principali mansioni e responsabilità Linea grafica di tutta la comunicazione aziendale e le consulenze clienti esterni .
Giugno 2015 - Giugno 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Web Marketing Festival • Tipo di azienda o settore Digital Marketing evento • Tipo di impiego Graphic Designer • Principali mansioni e responsabilità Linea grafica dell’evento che ha raggiunto gli oltre 10.000 partecipanti. Diversi video realizzati a supporto delle strategie di promozione.
2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro AC Factory • Tipo di azienda o settore Fotografia - Eventi • Tipo di impiego Collaboratore grafico e video • Principali mansioni e responsabilità Animazioni graphic motion base, per videoproiezioni di grande formato.
Novembre 2012 - Dicembre 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Omnia Relations • Tipo di azienda o settore Ufficio Stampa • Tipo di impiego Ufficio Stampa • Principali mansioni e responsabilità Gestione dei contatti e mailing; supporto alle strategie comunicative.
Febbraio 2009 –Maggio 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Miraloop s.p.a, • Tipo di azienda o settore Etichetta discografica • Tipo di impiego Consulente di marketing e promozione • Principali mansioni e responsabilità Organizzazione delle strategie comunicative, volte alle nuove tecniche di marketing non convenzionale; organizzazione di eventi e gestione dei contatti.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Ottobre 2009 – Marzo 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (BO), Italia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Economia e Marketing del prodotto audiovisivo, Pratiche della realizzazione e montaggio. teoria e tecniche della Fotografia, studi sulle industrie culturali, laboratori di marketing. • Qualifica conseguita 110/110 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea magistrale in Cinema, Televisione e produzione multimediale.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Settembre 2008 – Novembre 2008, • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ist. Lodo Arbitrale - Ente di formazione accreditato al Ministero Della Giustizia, Italia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Teoria e pratica del conciliatore societario • Qualifica conseguita Diploma in conciliazione societaria. • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Conciliatore societario professionista
2004-2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione UNICAL, Università della Calabria, Campus di Arcavacata di Rende (CS), Italia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Lingua Inglese, Lingua Spagnola, Fonetica e Linguistica, Economia e Marketing della conoscenza, Basi di informatica, Creazione di DBMS (database management system), Letteratura italiana, sistemi informativi per internet, Psicologia Generale e Cognitiva. • Qualifica conseguita 105/110 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea in Mediazione Linguistica (Scienze della Comunicazione)
Novembre-Dicembre 2004 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione UNICAL, Università della Calabria, Campus di Arcavacata di Rende (CS), Italia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario “Dalla gestione dei documenti al Knowledge Management” • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza Laurea in Mediazione Linguistica
Aprile – Maggio 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Comune di Catanzaro (CZ), Assessorato alle politiche sociali • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio La Mediazione Familiare – “Un nuovo percorso per la gestione dei conflitti” • Qualifica conseguita Diploma in mediazione familiare. • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Mediatore familiare
1999 – 2004 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico statale P. Mazzone, Roccella Ionica (RC), Italia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Inglese, Letteratura italiana, Matematica e Fisica, Latino e letteratura latina, Storia dell’arte, Chimica e Biologia, Storia e Filosofia • Qualifica conseguita 100/100 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Diploma scuola secondaria superiore
MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO ALTRE LINGUA SPAGNOLO • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura DISCRETO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Utilizzo per lavoro e per diletto i migliori software di grafica (raster e vettoriale) e di produzione audio-video (Premiere, Final Cut, IMovie, After Effects, Garage Band, Pro tools). Nessun problema con ambient sia Microsoft che Apple, con i relativi software di scrittura e presentazioni congressuali.
19/06/2018 V. B. 39 Grafico Web Designer/Social/Marketing Bologna, Modena, Ferrara -
WEB MARKETING
SUBCOM- ALKEMY | FEBB 2017 - FEBB 2018
Progettazione comunicazione d'impresa: realizzazione di piani di comunicazione, analisi Google Analytics per reportistica.
Collaborazione con l'agenzia Alkemy nel settore Business Strategy: Benchmark online per analisi competitors con diversi strumenti tra cui i social e strumenti ad hoc come similar web e fanpage karma.
EVENT MARKETING STAGE
GENERALI INASSITALIA | SETT 2016-DIC 2016
Supporto alla forza vendita, realizzazione di brochure, gestione campagne di marketing e dei social, organizzazione eventi
BUSINESS ANALIST
XEFFE presso ICBPI | MAG 2015 - NOV 2015
Gestione e risoluzione delle richieste di assistenza per i servizi di pagamento elettronico relativi al circuito SEPA
SOCIAL MEDIA STAGE
SORGENTE | MAG 2013 - LUG 2013
Gestione delle piattaforme social (tra cui Facebook, LinkedIn e del sito aziendale)
IMPIEGATA AMMINISTRATIVA
PIRELLI | LUG 2007 - SETT 2009
Gestione e archiviazione documenti, organizzazione interna del personale, mansioni di segreteriaISTRUZIONE
LAUREA MAGISTRALE | UNIVERSITA' CATTOLICA | 2013 - 2016 | 110 E LODE
Corso di laurea in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni
Complesse (curriculum Marketing Management)
LAUREA TRIENNALE | UNIVERSITA' CATTOLICA | 2009 - 2012 | 107/110
Corso di laurea in Linguaggi dei Media
DIPLOMA DI MATURITA' TURISTICA | ISTITUTO MACHIAVELLI | 82/100COMPETENZE PROFESSIONALI
SEO e Google Analytics
Social media Marketing
Marketing Communications
Web Marketing Strategy
Marketing research
Social NetworkCOMPETENZE INFORMATICHE
Ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Excel e Power Point)
Ottima conoscenza dei più importanti social network (Facebook, Instagram,
Twitter, LinkedIn, Google+, Pinterest, Tumblr, Snapchat)
Buona conoscenza dei principali programmi del pacchetto Adobe (Photoshop,
Illustrator)COMPETENZE COMUNICATIVE
Ottime competenze comunicative e relazionali sviluppate sia in ambito
universitario in occasione di progetti di gruppo e laboratori, sia lavorativo in
occasione di riunioni con i clienti
Spirito di gruppo e capacità nella gestione del lavoro di gruppo e nella percezione
delle esigenze individuali.COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
Gestione e organizzazione del lavoro: pianificazione dei tempi, delle priorità e dei ritmi di lavoro proprie e del team
Capacità di analisi, di controllo e particolare attenzione ai dettagliCOMPETENZE LINGUISTICHE
ITALIANO MADRELINGUA
INGLESE B1
SPAGNOLO A2CERTIFICAZIONI E CORSI
WEB MARKETING&DIGITAL STRATEGY | NINJACADEMY | 2017
DIGITAL MEDIA MANAGEMENT | UNIVERSITA' DEGLI STUDI | 2017
MARKETING COMMUNICATIONS | INTERNAL ADVERTISING ASSOCIATIONS |
2017
GOOGLE ANALYTICS FOR BUSINESS | 201719/06/2018 L. B. 38 Junior Digital Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Da Settembre 2017 ad oggi - Skillfor - Business Analyst | Digital Strategist | Ecommerce Manager
Gestione di progetti trasversali legati all'introduzione e all'utilizzo degli strumenti digitali nelle aziende, sia in ambito B2B che B2C. Analisi preliminare e di valutazione dei modelli di business attraverso le metodologie del Design Thinking, Business Model Canvas e Design
Sprint seguendo l’azienda in tutti gli step fino alla fase della prototipazione, test e realizzazione del progetto.
Elaborazione dei prospetti economico finanziari (business plan), presentazioni di progetto per uso interno ed esterno all’azienda (investitori, banche, partner, ecc.), produzione di materiale e gestione corsi di formazione in ambito digital transformation.
Organizzazione e gestione della fase operativa e dell’attività di project management: raccolta delle specifiche di progetto, identificazione del team migliore, definizione, controllo e verifica delle fasi di avanzamento e dei tempi di sviluppo, consegna al cliente. Affiancamento e consulenza continua ed evolutiva al cliente anche dopo la fase di delivery, nonchè definizione della strategia di miglioramento post go-live.Da Maggio 2015 a Maggio 2018 - Intesys - Ecommerce Business Unit Leader | Digital Strategist
Responsabile della business unit dedicata progetti di ecommerce/digital sales B2C e B2B. Organizzazione e gestione dei team di progetto e della business unit con particolare riferimento alla fase di sviluppo e a quella evolutiva, nonchè alla strategia e alla pianificazione delle politiche di marketing a livello digital e off-line. Partecipazione alle riunioni strategiche ed operative per la definizione del budget di business unit e valutazione del mercato potenziale di riferimento nell’ambito delle direttive condivise con la proprietà. Gestione della relazione con i clienti, revisione delle offerte commerciali e produzione della documentazione di analisi, supervisione di quella prodotta dal team di sviluppo.
Organizzazione e partecipazione agli eventi e alle manifestazioni programmate con il sales & marketing manager. Pianificazione delle attività di progetto, definizione delle tempistiche di realizzazione, raccolta e gestione dei requisiti, verifica e controllo dello stato di avanzamento delle fasi progettuali e del rispetto dei costi previsti a budget.Da Novembre 2014 ad Aprile 2015 - E-Business Consulting - Senior Business Developer | Digital Marketing Strategist
Responsabile gestione e sviluppo portfolio grandi clienti, ricerca e definizione di nuove opportunità di business e partnership strategico-operative, gestione delle relazioni con i clienti acquisiti, predisposizione delle offerte commerciali, analisi ed elaborazione progetti innovativi in ambito digital, pianificazione e sviluppo strategico campagne di digital marketing, lead generation, attività di co-sponsoring e co-registration, consulenza e strutturazione progetti ecommerce e relativi piani di comunicazione online e offline.Da Gennaio 2001 a Ottobre 2014 - Proteinic - Responsabile Commerciale | Marketing | Project Management
Rispondendo direttamente al Consiglio di Amministrazione della società (proprietà) l’obiettivo principale è il coordinamento e la gestione del team commerciale con particolare riguardo al territorio del centro-nord Italia, la definizione, l’organizzazione ed il coordinamento delle attività di vendita e dei servizi di marketing e comunicazione, la predisposizione e la definizione dei documenti progettuali, la stesura delle offerte commerciali e relativa negoziazione, la strutturazione e la gestione dei team di lavoro, la verifica dello stato di avanzamento dei progetti. Le aziende del portfolio clienti sono di dimensioni medie fino ai grandi gruppi industriali.Da Giugno 1999 a Dicembre 2000 – Libero professionista - Project Manager: marketing, IT e ri-organizzazione dei processi
Responsabile di progetti rivolti alla creazione di nuove BU aziendali, all’ottimizzazione e razionalizzazione dei processi, all’introduzione delle nuove tecnologie e alla ri-organizzazione dei flussi informativi. I referenti dell’azienda erano di solito l’AD o il direttore generale, il direttore sales&marketing, il direttore dei sistemi informativi e relativi collaboratori. I clienti erano aziende di medio-piccole dimensioni.Da Dicembre 1997 a Dicembre 2000 - Consulente aziendale e tirocinante O.D.C.E.C. (Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili)
Attività di consulenza legata alla gestione della contabilità, redazione e analisi di bilancio, valutazione d’azienda, realizzazione business plan, contrattualistica. Tirocinio professionale triennale per l’abilitazione all’esame di stato per l’iscrizione all’albo dei “Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”.ISTRUZIONE E FORMAZIONE Da Ottobre 2005 ad oggi – Gruemp – Formazione, consulenza, coaching Gestione delle relazioni umane, motivazione personale e performance, intelligenza emotiva e comunicazione assertiva, team building e leadership, comunicazione e tecniche di vendita. Da Novembre 2001 a Dicembre 2001 – 3Web Marketing – Web marketing Il piano di marketing online, la strategia e l’obbiettivo, le azioni e le verifiche, l’analisi dei risultati e la redemption dell’attività svolta Da Ottobre 2000 a Febbraio 2001 – CUOA Impresa – Il motore dell’E-business Corso di formazione rivolto ai nuovi modelli di impresa nella digital economy. Il web e l’IT come motori per la crescita e lo sviluppo delle imprese nel nuovo secolo. Ottobre 1997 – Università degli Studi di Verona – Facoltà di Economia e Commercio Laurea in Economia e commercio, punteggio 101/110. Partecipazione al programma europeo interuniversitario SOCRATES presso la Leicester University (England) Luglio 1989 – Liceo Scientifico G.B. Quadri – Diploma di maturità scientifica Diploma di maturità scientifica, punteggio 41/60.
LINGUE, CONOSCENZE INFORMATICHE E HOBBY Lingua inglese Capacità di lettura, scrittura e conversazione: buona
Conoscenze informatiche S.O. Windows e iOS, pacchetto Microsoft Office, software vari per l’elaborazione di Business Plan, browser in generale, i più diffusi programmi di posta elettronica, CMS/WCMS (Wordpress, Drupal, Joomla, Acquia, Typo3, ecc.), di digital marketing (DEM, Analytics, Recommendations, Content Intelligence, ecc.), di ecommerce (Magento, Prestashop, Woocommerce, ecc.), pacchetto Adobe, sistemi di contabilità e CRM.
19/06/2018 A. M. 54 Business Analyst Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Vicenza, Padova, Verona -
31/12/2015 – Attualmente
• Nome e indirizzo del datore di lavoro BSI Bank – EFG Bank Luxemburg SA
• Tipo di azienda o settore Società Bancaria
• Tipo di impiego IT Specialist
• Principali mansioni e responsabilità Attività gestione Sicurezza Logica, processi SCCM e configurazione Device Mobili.
Creazione utenze e associazioni al Business Role, sblocco e reset utenze di Dominio ed applicative, creazione Gruppi in Active Directory, creazione alberatura e domini di sicurezza.
IT Disaster Recovery Team e attività di valutazione IT Risk.
Attività di gestione Incident, Service Request e Change Request per problematiche di sicurezza logica, applicative, installazioni software e patching tramite SCCM e configurazione Device Aziendali.
02/01/2013 – 31/12/2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Consorzio Informatico SETA c/o BNL SPA
• Tipo di azienda o settore Società bancaria
• Tipo di impiego Add. Assistenza Commerciale Tecnologica ed Immobiliare
• Principali mansioni e responsabilità Attività di Help Desk e gestione Sicurezza Logica e verifica processi di sicurezza.
Creazione utenze e associazioni al Business Role, sblocco e reset utenze di Dominio ed applicative.
Attività di Back Office e gestione incident per problematiche di sicurezza logica ed applicative.
IT Disaster Recovery Team e Valutation Team Risk IT.
01/02/2013 – 31/12/2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Pradac SRL c/o BNL SPA
• Tipo di azienda o settore Società ICT
• Tipo di impiego Add. Assistenza Commerciale ed Help Desk Applicativo c/o BNL SPA.
• Principali mansioni e responsabilità Assistenza Commerciale ed Helpdesk Applicativo per il Servizio Assistenza ai Colleghi sulle applicazioni Banca BNL e BNP Paribas per il servizio Monetica.
Assistenza su tutti i processi del Credito ai clienti Small Business e Retail.
Risoluzione problematiche relative alle istruttorie dei crediti MLT.
06/03/2011 – 31/12/2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ENEL Distribuzione
• Tipo di azienda o settore Energy & Utilities
• Tipo di impiego Addetto Help Desk II Livello e Programmatore junior JAVA e PL/SQL
• Principali mansioni e responsabilità Attività di Help Desk per portale ENEL Distribuzione, monitoraggio, gestione attività di ticketing e monitoraggio degli SLA.
Attività di implementazione e sviluppo software su JAVA e proc PL/SQL.
*
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Acquirente Unico
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Addetto Back Office
• Principali mansioni e responsabilità Attività per lo sportello del consumatore, gestione richieste fax di informazioni sul mercato libero, gestione reclami scritti ed erogazione Bonus sociali Gas ed Elettrico.
*
Axa Assistance Società di servizi assicurativi
Addetto Back Office
Attività gestione polizze, CARD, coperture assicurative, servizio di assistenza e gestione indicizzazione su software DB, effettuazione rendicontazione settimanale dell’attività svolta.
*
• Nome e indirizzo del datore di lavoro TIM
• Tipo di azienda o settore Società di servizi
• Tipo di impiego Operatore Back Office e Auditor Interno
• Principali mansioni e responsabilità Attività come Internal Auditor per Sistema di Qualità 9001.
Come attività Back Office Reclami Scritti ed Help Desk Tecnico di primo livello gestione Reclami scritti secondo le modalità stabilite dall’autority competente gestione Fax e raccomandate di risposta al cliente.
26/04/2004 – 30/10/2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Des Delco Services SRL
• Tipo di azienda o settore Società di servizi
• Tipo di impiego Operatore Call Center Inbound e Back Office
• Principali mansioni e responsabilità
Come attività di Front End Assistenza Clienti, soccorso stradale e assistenza ai veicoli per ACI 116, Gruppo FIAT, Gruppo Automotive, Gruppo Leasing & Renting. Come attività di Back Office gestione Centro Prenotazioni per veicoli a noleggio, gestione Fax per attivazione soccorso stradale all’estero, gestione e-mail per assegnazione destinazioni e verifica coperture assicurative.
Attività di Back Office e Data Entry per ****s Engine società fornitrice di
energia elettrica per aziende.
Istruzione e formazione
1994-1999
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Santa Maria degli Angeli, liceo scientifico.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Liceo scientifico
• Qualifica conseguita
Diploma di scuola media superiore
2000 – 2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Roma Tre
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Laurea in Scienze Politiche con indirizzo storico politico.
• Qualifica conseguita 100/110
2007
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Giordano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Abilitazione ispettore e consulente ISO 14000, EMAS, ISO 9001, OHSAS 18001.
• Qualifica conseguita
Abilitazione e certificazione per Iso 9001 e ISO 1400
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altre lingua Inglese
• Capacità di lettura Buona
• Capacità di scrittura Buona
• Capacità di espressione orale Buono
Altre lingua Francese
• Capacità di lettura Scolastico
• Capacità di scrittura Scolastico
• Capacità di espressione orale Scolastico
Capacità e competenze organizzative
Con la qualifica di Team Leader ha gestito il gruppo Back Office ed Help Desk di primo livello composto di 20 operatori.
Capacità e competenze tecniche
Buona conoscenza del sistema operativo Windows, buona conoscenza del pacchetto Office, di Outlook Express e Toad , ottima conoscenza dei programmi, AS400, CRM, Siebel, SAP, DPPS e ISAP.
Programmatore junior PL/SQL con SQL Developer, Toad
19/06/2018 L. M. 43 It Specialist Engineering Milano -
Senior Consultant - Data Scientist
5/2018 to Current
Ernst & Young Financial Business Advisory S.p.A. – Milano, Lombardia
· Digital Marketing Analytics: analysis of classical metrics, funnel analysis, design and implementation of Machine Learning algorithms for customer’s digital profiling.
· Support to the definition of website requirement, for user’s tracking and data lake storage.
· Support to the definition of the new product’s launch strategy, by using insights and paths learned from digital data.
Data Analyst - Technical Quotation Specialist
09/2016 to 04/2018
Fiat Chrysler Automobiles – Torino, Piemonte
· Design and implementation of statistical algorithms, for the prediction of future costs of after sales service contracts over veicles (extended warranty, maintenance plan).
· Analysis of large amount of historical cost data, with the aim to validate and verify the predictive methods.
· Collaboration to the creation of new products by managing and interpreting data already available into the Company, which can provide a baseline for the prediction of new costs.
· Support the management of the Company with quantitative analysis, aimed at discovering relevant paths of expenses of contracts, over specific fleets of vehicles.
Skills
· Decisional approach to problem solving
· Analytical minded and strong expertise in finding paths and trends, in large amount of data
· Mathematics, statistics, ML algorithms, predictive modelling and calculation skills
· Data management and processing
· Knowledge of computer languages; R, Python, MATLAB, SQL
· Team working and team leadership
· Strong communication skills
· Self-motivated and enthusiast
Education Master Degree: Decisional Satistical Sciences - EuroBayes Project 2016 Sapienza Università di Roma - Roma, Lazio, Italia Strong theoretical and practical knowledge of several statistical methodologies such as Big Data analysis, Machine Learning, Deep Learning, Reinforcement Learning, Data mining, Image analysis, Spatial data modelling and Structural Equation modelling. Final project: “Analysis of spatial data in NBA professional basketball”. Final judgment: 110/110 “cum laude” Erasmus + Project: Bionformatics - Biostatistics 2014 University of Helsinki - Helsinki, Finlandia Implementation of statistical methodologies, such as Markovian methods and Bayesian inference, for nucleotide sequence data. Bachelor Degree: Statistics for Economy and Society 2013 Sapienza Università di Roma - Roma, Lazio, Italia Final project: “Estimate and verification of the Capital Asset Pricing Model”. Final judgment: 110/110 “cum laude”.
19/06/2018 A. P. 33 Data Analyst – Technical Quotation Specialist Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
03/2015–alla data attuale Sviluppatore Web
Syomatica Srl, Milano (Italia)
Sviluppo di siti Web e portali: www.mondoevacanze.it : è unTravel advisor - Stipula contratti e convenzioni con Tour
Operator in favore di possessori di Voucher per l'acquisto di viaggi e vacanze.
www.aggiustoio.it: "Incontro" tra professionisti o artigiani e clienti, che attraverso geolocalizzazione
permette di trovare il professionista di zona.
Abbiamo realizzato questi due portali in team di 3 sviluppatori.
Io mi sono occupato soprattutto di Front End (HTML5, CSS3, Bootstrap) JavaScript( funzione di
autenticazione ai portali), e in Back End per prelevare i dati dai database (PHP, SQL, MySQL, AJAX).
Tecnologie Utilizzate: MAMPP, PHPStorm, Sequel Pro, HTML/XML, HTML5, CSS3, Bootstrap,
AngularJS, JavaScript, Laravel, PHP, SQL, MySQL, AJAX.
20/10/2013–19/04/2014 Stage Android OS
DISTRA - MIT Università degli Studi, Salerno (Italia)
Ho collaborato a due App Android OS: UnisaMap e MicroApp Generator;
UnisaMap, guida l'utente all'interno del campus Unisa, indicando servizi, aule, edifici, punti ristoro e
varie aree di interesse.
MicroApp Generator una sorta di "ambiente di sviluppo" che attraverso componenti preesistenti
(Contacts, Text, Camera, Calendar, Face detect, Facebook, Gps, Maps, Media, Accelerometer,
Network, Speech, WebService ecc.), permette ad utenti privi di esperienze di programmazione, e
quindi non informatici, di creare sul proprio dispositivo Mobile la propria MicroApp personalizzata.
Tecnologie Utilizzate: Android Studio, Eclipse, Java, Xml, Android.05/2003–12/2010 Tecnico Informatico Full Service Snc, Lagonegro (Italia) Assemblaggio PC, Installazione Sistemi Operativi (Windows, Linux), Antivirus, (MS-Office, Paint Shop..) Applicativi in generale, Probling solving.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
16/09/2009–29/09/2014 Laurea in Informatica Applicata (Commercio Elettronico e Società dell'Informazione) Università degli Studi di SALERNO Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI, SALERNO (Italia) Tesi: Gestione avanzata degli input e degli output in MicroApp Android Relatore: Prof.ssa Genoveffa Tortora Basi di Dati, Sistemi Operativi, Linguaggi di Programmazione (C, Java), Ingegneria del Software, Reti di calcolatori, Tecnologie di sviluppo per il Web, Semiotica per il Web, Diritto comparato 18/7/17 dell'Informazione e della Comunicazione, Istituzioni di Economia, Economia e Gestione delle Imprese Commerciali, Marketing (Analisi di Mercato), Tecnica bancaria (Web Banking)
09/1999–07/2004 Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore I.T.C.G. Vittorino D'Alessandro, Lagonegro, Potenza (Italia) Francese, Statistica, Informatica, Ragioneria, Tecnica Bancaria, Economia Politica, Diritto Commerciale, Scienze delle Finanze. 03/2004–05/2004 Attestato ECDL - European Computer Driving Licence Test Center DIDASCA I.T.C.G. Vittorino D'Alessandro DSK7, Lagonegro (PZ) (Italia) Concetti di base della tecnologia dell'informazione, Usare il computer e gestire i file, Elaborazione Testi, Foglio Elettronico, Basi di Dati, Presentazione, Reti informatiche
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue Inglese B2 C1 B2 B2 B2
Francese A1 A2 A1 A2 A2 Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative Sono in grado di comunicare ed interagire con gli altri. Buone capacità relazionali e ottima capacità di adattamento. Buono spirito di gruppo. Tenacia e costanza nel raggiungimento di un obiettivo. Competenze comunicative agevolate anche grazie al lavoro di cameriere durante gli studi.
Competenze organizzative e gestionali Capacità di lavorare in gruppo confrontandomi con gli altri per la risoluzione di vari problemi. Cerco sempre di trovare la soluzione migliore per il problema che mi si pone, raggiungendo spesso buoni risultati. Buona capacità di organizzazione del proprio lavoro. Precisione ed affidabilità. Orientamento al risultato: ho giocato nella squadra di pallavolo della mia città.
Competenze professionali Linguaggio C, Java, HTML/XML, HTML5, CSS3, JavaScript, jQuery, JSP, PHP5, Servlets, SQL, MySQL, AJAX, Apache, XAMP, MAMP, PHPStorm, Sequel Pro, Git, JIRA, Eclipse, Microsoft Office, Unix, Linux, Mac OS, Windows, XP, Vista, 7, 8,10, Corel Paint Shop Pro, Adobe Photoshop, Browser Internet: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera.
Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente autonomo Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione ECDL e Laurea in Informatica Patente di guida B
19/06/2018 M. A. 39 Sviluppatore Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Da Novembre 1988 a Febbraio 1989
• Nome e indirizzo del datore di lavoro DELTA MANAGEMENT - Cinisello Balsamo (MI)
• Tipo di azienda o settore Software House
• Tipo di impiego Programmarice RPG S/38 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo programmi x aziende di produzione
Da Marzo 1989 a Febbraio 1995
• Nome e indirizzo del datore di lavoro META SRL- Milano PRAXI SPA - Milano
• Tipo di azienda o settore Software House
• Tipo di impiego Programmatrice RPG S/38 e AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo programmi x procedure finanziarie (pacchetto PROFIN)
Da Marzo 1995 a Ottobre 1995
• Nome e indirizzo del datore di lavoro CENTRALE FONDI - Milano
• Tipo di azienda o settore Sociatà finanziaria
• Tipo di impiego Programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo procedure fondi comuni di investimento
Febbraio 1998 a Agosto 1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ZETA FINANZA -Milano
• Tipo di azienda o settore Finanziaria del gruppo ZURIGO
• Tipo di impiego Analista- programmatrice RPG AS7$00 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo prodotti assicurativi
Da Settembre 1999 a Otrtobre 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro DUCATO FONDI -Milano
• Tipo di azienda o settore Società finanziaria
• Tipo di impiego Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo pacchetto gestione fondi
Da Novembre 2000 a Settembre 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro CARIDATA -Milano
• Tipo di azienda o settore Società finanziaria della Cassa di Risparmio Province Lombarde
• Tipo di impiego Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo pacchetto gestione fondi - Titoli -Sottoscrizioni Clienti
Da Ottobre 2003 a Marzo 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro BANKSIEL -Milano
• Tipo di azienda o settore Società consulenza finanziaria
• Tipo di impiego Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo pacchetto contabile SIRE (Reti Estere Banca Intesa)
Da Aprile 2006 a Maggio 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro GEAMCO-Milano
• Tipo di azienda o settore Società per contabilità case editrici
• Tipo di impiego Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo pacchetto magazzino /fatturazione
Da Giugno 2007 a Ottobre 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
UNIONE FIDUCIARIA - Milano
• Tipo di azienda o settore
Società informatica
• Tipo di impiego
Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo pacchetto Titoli /Oridni di Borsa
Da Novembre 2008 a Ottobre 2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ENGINEERING SPA - Milano
• Tipo di azienda o settore
Società informatica
• Tipo di impiego
Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo pacchetto Fondi comuni di investimento _sottoscrizioni clienti . Presidio operativo calcolo quota (Fondi Monte Paschi). Help Desk .
Da Novembre 2011 A Dicembre 2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ACCENTURE -Milano
• Tipo di azienda o settore
Società informatica
• Tipo di impiego
Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo pacchetto contabile SIRE (Reti Estere Banca Intesa)
Da Gennaio 2013 ad Agosto 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ENGINEERING -Assago (MI)
• Tipo di azienda o settore
Società informatica
• Tipo di impiego
Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo pacchetto contabile SIRE (Reti Estere Banca Intesa)
Esperienza in Segnalazioni di vigilanza a Banca d’Italia per Intesa San Paolo
Da Settembre 2017 ad Maggio 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
DEUTSCHE BANK -Assago (MI)
• Tipo di azienda o settore
Banca
• Tipo di impiego
Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità
Area Agenti e Provvigioni .
Documentazione e analisi per flussi dati da e verso terzi .
Analisi e programmazione per GDPR
Analisi modifiche SISBA per progetto Fenice
Da Giugno 2018 ad ora
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
EXPRIVIA – Castelletto di Settimo Milanese (MI)
exprivia
Società di Factoring
• Tipo di impiego
Analista - programmatrice RPG AS/400 IBM
• Principali mansioni e responsabilità
Interventi di manutenzione e modifica pacchetto SISPA – Factoring
Istruzione e formazione
Dal 1979 al 1984
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
ITAS (Istituto Tecnico Agrario)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita
Perito Agrario
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
52/60mi
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI MILANO
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Scienza delle preparazioni alimentari
• Qualifica conseguita
• Argomento trattato nella tesi di laurea
Anno 1988
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
IBM ITALIA - Milano (P.zza Monte Titano)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso completo RPG III
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
AnnI 2004 / 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso Regione Lombardia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso per programmazione siti web in HTML , XML con conoscenze di Java script , ASP e PHP.
• Qualifica conseguita
Attestato regionale
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
AnnI 2006 /2007
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
CFP Vigorelli - Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Programmazione ad oggetti con Java
• Qualifica conseguita
Attestato
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura
Buona
• Capacità di scrittura
Buona
• Capacità di espressione orale
Sufficiente
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Ho lavorato su S/36 Ibm su S/38 IBM e infine su AS/400 IBM con linguaggi di programmazione RPG II , RPG III , RPG IV , RPG400 , RPG ILE , SQL , CL E CLLE
Buona conoscenza gestione WINDOW
Sufficiente conoscenza pacchetto OFFICE
Conoscenza dell’applet WEBGATE
19/06/2018 C. D. 59 Analista Programmatore Rpg As/400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Da maggio 2017 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro SKF RFT Spa, Via I Maggio, 21045 Gazzada Schianno (VA)
• Tipo di azienda o settore RFT S.p.A., società unipersonale del gruppo svedese SKF, principale produttore italiano di tenute e guarnizioni in gomma e metallo per cuscinetti, cuscinetti mozzo ruota, ruote foniche in gomma magnetica per sensori ABS e gestione motore, guarnizioni di tenuta olio per alberi rotanti per applicazioni automobilistiche, per veicoli pesanti ed industriali, guarnizioni per ammortizzatori.
• Tipo di impiego Consulente esterno
• Principali mansioni e responsabilità
- Progettazione, modellazione, parametrizzazione e messa in tavola mediante Creo Parametric 2.0 di schermi di tenuta in acciaio e gomma per cuscinetti per applicazioni industriali/automotive;
- progettazione, modellazione, parametrizzazione e relativa messa in tavola di stampi in acciaio per la realizzazione di inserti e ruote foniche;
- progettazione, modellazione, parametrizzazione e relativa messa in tavola di attrezzature post stampaggio per assemblaggio, ingrassaggio, taglio e controllo del prodotto.
Da settembre 2016 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro KAD3 Srl, C.da Baione, 70043 Monopoli (BA)
• Tipo di azienda o settore Società di Ingegneria e Progettazione nella Meccanica, Meccatronica, Impiantistica e Ricerca Applicata
• Tipo di impiego Impiegato Tecnico della Progettazione
• Principali mansioni e responsabilità Progettazione nell’ambito della meccanica mediante CAD 3D; modellazione di parti solide e/o di lamiere sottili in acciaio mediante Pro/E e Creo Parametric, e relative messe in tavola.
Progetti:
- progettazione, modellazione e parametrizzazione di una rampa in alluminio autolivellante da montare sottocassa, per chassis di camion del mercato americano con relativo sistema di supporto di sollevamento;
- progettazione, modellazione, parametrizzazione e relativa messa in tavola di assiemi e parti per settore office, furniture design, pareti attrezzate e settore arredo in ambiente PTC ProE Wildfire 4.0/Creo 2.0;
- modellazione e messa in tavola di carpenteria metallica leggera, in particolare parti e assiemi in lamiere pressopiegate per container customizzati in ambiente sheet-metal con relative messe in tavola di parti e assiemi mediante ProE Wildfire 4.0/Creo 2.0.
Da aprile 2014 a giugno 2015
• Tipo di azienda o settore Politecnico di Bari, via Orabona 4
• Tipo di impiego Contratto atipico di borsa di studio post-lauream per attività di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità
Ricerca in Sistemi avanzati mini-invasivi di diagnosi e radioterapia; modellazione di componenti in rame facenti parte di acceleratori lineari di protoni mediante CAD Pro/E.
Progettazione e modellazione di tank per acceleratori lineari di protoni LINAC mediante ProE Wildfire 5.0.
Analisi e simulazione di campi magnetici in cavità risonanti in rame, atte all’accelerazione di protoni all’interno di un LINAC mediante software CST Particle Studio e Poisson Superfish.
Da gennaio 2012 a oggi
• Tipo di azienda o settore Lezioni private occasionali di Matematica e Fisica
• Tipo di impiego Prestazioni occasionali
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Matematica e Fisica per studenti di scuola media superiore.
Da settembre 2005 a gennaio 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro British Institutes Bari Via Sparano 99
• Tipo di azienda o settore Scuola di Lingue
• Tipo di impiego Prestazioni occasionali
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Matematica e Fisica per studenti di scuola media superiore.
Titoli e pubblicazioni
- Optimization of Compact Linear Accelerator (LINAC) and Mini-Invasive DIagnostic System for Proton Therapy: Pubblicazione in qualità di borsista di ricerca nell’ambito del progetto “AMIDERHA – Sistemi avanzati mini-invasivi di diagnosi e radioterapia” nell’ambito del progetto di ricerca PON02_00576_3329762/1-CUP B31C* presso il Politecnico di Bari.
- Design of Linear Accelerator (LINAC) tanks for Proton Therapy via Particle Swarm Optimization (PSO) and Genetic Algorithm (GA) approaches: Pubblicazione in qualità di borsista di ricerca nell’ambito del progetto “AMIDERHA – Sistemi avanzati mini-invasivi di diagnosi e radioterapia” nell’ambito del progetto di ricerca PON02_00576_3329762/1-CUP B31C* presso il Politecnico di Bari.
- Vincitore borsa di studio post-lauream per lo svolgimento dell’attività di ricerca sul tema “AMIDERHA – Sistemi avanzati mini-invasivi di diagnosi e radioterapia” nell’ambito del Progetto di Ricerca PON02_00576_3329762/1 – CUP B31C* presso il Politecnico di Bari.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Ottobre 2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari, via Orabona 4 • Qualifica conseguita Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale • Date (da - a) Agosto 2008 - Ottobre 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Soggiorno nella città di Santos, nello stato di Sao Paulo (Brasile), finalizzato all’apprendimento della lingua; prestazioni occasionali in ambito lavorativo. • Date (da – a) Settembre 2005 - Aprile 2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari, via Orabona 4; Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica – Macchine e Propulsione Aerospaziale • Qualifica conseguita Dottore Magistrale in Ingegneria Meccanica • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 105/110 • Argomento di Tesi, Conoscenze e Software utilizzati Tesi in Misure Meccaniche e Termiche II dal titolo “Tecnica innovativa per misurare portate fluide”; conoscenze impiegate durante il periodo di tesi in fluidodinamica, macchine, e misure termici e meccanici; uso del linguaggio di programmazione MatLab per la visualizzazione dei dati, e del linguaggio visuale LabView, per l'acquisizione dei dati e analisi, controllo dei processi, e reporting; utilizzo di un vibrometro laser per l'acquisizione dei valori di portata all’interno della condotta presa in esame. • Date (da - a) Settembre 2001 - Febbraio 2005 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari, via Orabona 4; laurea triennale in Ingegneria Meccanica • Qualifica conseguita Dottore in Ingegneria Meccanica • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 98/110 • Argomento di Tesi, Conoscenze e Software utilizzati Tesi in Centrali Termiche dal titolo “Schemi di repowering di impianti a vapore con turbine a gas”; conoscenze impiegate durante il periodo di tesi in sistemi energetici, gasdinamica, macchine e centrali termiche; uso del software GateCycle per la progettazione e l’off-design delle prestazioni di un impianto a gas preesistente al quale sono state applicate soluzioni diverse di repowering • Date (da - a) Da settembre 1996 a luglio 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico A. Scacchi di Bari, corso Cavour 241; diploma con votazione 100/100 • Qualifica conseguita Diplomato
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUE Inglese (B2) • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Buona • Capacità di espressione orale Eccellente Portoghese Brasiliano (A1) • Capacità di lettura Sufficiente • Capacità di scrittura Sufficiente • Capacità di espressione orale Sufficiente
APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Competenze informatiche: Pacchetto Office (Word, Powerpoint, Excel, Publisher); HTML; Adobe Reader; Internet Explorer; Autocad: software per disegno, disegno architettonico, ingegnerizzazione e progettazione 2D e 3D; Pro/ENGINEER Wildfire 3.0, 4.0, 5.0: modellatore CAD tridimensionale parametrico CREO Parametric 2.0, 3.0: modellatore CAD tridimensionale parametrico; Windchill PTC: plm per la gestione delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita di prodotti e servizi; GateCycle: software per progettazione e off-design delle prestazioni degli impianti a ciclo combinato, caldaie fossili, impianti di cogenerazione, impianti termici, cicli di turbine a gas avanzate; FORTRAN: linguaggio di programmazione sviluppato per il calcolo scientifico e numerico. Matlab: ambiente per il calcolo numerico e l’analisi statistica; LabVIEW: ambiente di sviluppo integrato per il linguaggio di programmazione visuale di National Instruments per acquisizione e analisi dati, controllo di processi, generazione di rapporti, e per tutto ciò che concerne l'automazione industriale su diverse piattaforme come Windows, Linux, Mac OS, e controllori National Instruments; CST Particle Studio: strumento specializzato per l'analisi rapida e precisa della dinamica di particelle cariche in campi elettromagnetici 3D.
18/06/2018 V. S. 42 Ingegnere Meccanico / Modellista Cad Engineering Roma -
IT Engineer National iranian oil products distribution company(NIOPDC) Data analysis ,Data Reports for oil and Petrol and Gas Data Mining and web Automation Data base Administration and design PDF Reports (MySQL) and etc. 01/2009 – 10/2013 Tehran/ Iran
EDUCATION SPECIALIZATION DEGREE in Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks Polytechnic of Genova Thesis Title: Configuration and operational testing of a system for 4G mobility management in Mobile Edge Computing environments Install and configuration Ubuntu and writing with C language, Create three different test beds for each scenario.Using open source software –based implementation of the LTE system . Configuration and implementation of Evolved packet core (EPC), Configuration of MME and S/PGW and Unique HSS. Simulating OAISIM , Milenage sim. Using NUC +USRP , Install Openair 5G. 10/2013 – 03/2018 Genova /Italy Master Degree Software Engineering Islamic Azad University Meibod- Iran Thesis Title: CCTV Monitoring & Surveillance 10/2004 – 12/2008 yazd/Iran bachelor degree
SKILLS Microsoft Office windows Linux C++ C c# basic SQL Networking, TCP/IP
LANGUAGES English Italian Farsi
INTERESTS Cloud computing Data base, Network Security, Web Automation, Modular based web application development,
18/06/2018 H. S. 39 It Engineer Engineering Genova , Milano -
Dal 16/11/2007 Programmatore Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona Attualmente le mie mansioni riguardano principalmente il supporto agli utilizzatori finali degli applicativi di: prenotazioni CUP, gestione ricoveri, laboratorio analisi ed anatomia patologica, stampa delle impegnative, order entry. Seguo anche l’integrazione tra i vari applicativi dipartimentali e la cassa. Ho spesso contatti con i fornitori esterni ed i referenti informatici dei vari reparti e della Direzione Aziendale. Estrazione di report tramite query specifiche e strumenti quali Jasper Report.
Dal 2015 svolgo la funzione di docente a corsi di formazione per personale interno di OpenOffice e i vari applicativi aziendali. Altre mansioni svolte: referente per la gestione della qualità ISO 9001, referente per la privacy e collaborazione nella stesura del DPS. Settore Sanità
Dal 01/10/2006 al 15/11/2007 Analista Programmatore Mondadori s.p.a. - Verona Ho seguito la parte di sviluppo software ad uso interno per la gestione dei fornitori e contabilità. Ambiente di sviluppo Visual Basic 6, Java, database Oracle. Settore Editoria
Dal 24/10/2005 al 21/04/2006 Analista Programmatore Address Software - Verona Analisi funzionale e tecnica di un progetto per acquisizione dati da supporti digitali e memorizzazione su database remoti tramite connessioni internet. Sviluppo di applicativi in C# con database Oracle. Settore Poste Italiane
Dal 01/01/2003 al 30/08/2005 Programmatore Verona Software Sviluppo di applicativi per la ristorazione in ambiente Windows/Windows CE, con tecnologia Client/Server. Gestione di PocketPC su reti wireless. Uso di Visual Basic 6, Visual C++, SQL Server. Sviluppo di software ad uso interno con interfaccia WEB su piattaforma PHP/MySql. Settore Ristorazione
Dal 15/01/1997 al 30/06/2002 Analista Programmatore Steel & Graphics s.r.l. - Verona Porting di programmi da DOS a WIndows (95-NT). Sviluppo di applicativi, nel campo architettonico e topografico, in ambiente Windows per Autocad con linguaggio proprietario (ads, objectArx, autoLisp) e uso di visual C++ e visual Basic 6. Corso di aggiornamento per linguaggio proprietario objectArx. Attività o settore Edilizia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1996 Diploma di Perito Industriale Capotecnico Specializzazione informatica 44/60 I.T.I.S. “G. Marconi”, Verona Aprile 2008 Il sistema di gestione per la qualità e la certificazione ISO 9001:2000 Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Verona Maggio 2010 Il codice privacy e la sua applicazione nelle strutture sanitarie Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona Gennaio 2016 La nuova ISO 9001:2015 : cosa cambia? Le principali novità ed i conseguenti cambiamenti nel Sistema Gestione Qualità Aziendale Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona Ottobre 2016 La riforma della Pubblica Amministrazione: decreti attuativi in materia di personale con riferimento al DLgs 116/2016 Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona Novembre 2016 Il sistema normativo anticorruzione. Dalla Legge 190/2012 alle nuove norme 2016 Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1
Competenza digitale Sistemi Operativi MSDOS, Windows 9x, Me, NT, 2000, XP. Conoscenza di Linux. Uso di pacchetto Office e simili. Buona conoscenza di HTML, XML, HL7. Esperienze di installazione/configurazione di PC in rete aziendale. Linguaggi di programmazione: visual C++, visual Basic 6, PHP, conoscenze di Java. Buona conoscenza di Visual Studio.
18/06/2018 A. P. 49 Analista Sviluppatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Vicenza -
07/2017- present Press and Public Relations Office - Corporate Communication, PR Activities, Crisis Management : assisting companies (Nestlé, Bolton Alimentari, LG Electronics) to communicate with customers; managing relationships with journalists; providing support to companies in facing reputational crisis
* PREFECTURE OF NAPLES (ITA) Collaboration with Naples Citizenship Office - Programming projects concerning immigrants' integration in the provincial and territorial fabric; monitoring of voluntary associations that carry out social activities and foreign integration
2011- 2014 D.L.S.D di Roberto Pezzulo, Vitulazio (ITA) Reception and public delivery - Storage and inventory management, logistics, staging and contact research for event organization,administrating food and beverage
EDUCATION
2016- 2017 IULM University, Milan (ITA) Master in Communication for International Relations - Developing analytical and critical capacity about the global context through the analysis of communication processes; Study Tour in Washington DC and New York
2008 University of Naples "L'Orientale", Faculty of Languages, Naples (ITA) First Cycle Degree in Languages, Literatures and Cultures of Europe and the Americas - Curriculum: European Languages, Literature and Cultures
2016 Scientific Bilingual High School Diploma (five years)
LANGUAGES -Italian (Mother Tongue) -English (B2 Level) -French (B2 Level) -Chinese (B2 Level)
18/06/2018 G. M. F. 35 Junior Account Web Designer/Social/Marketing Milano -
Gennaio 2018 – in corso
Action ICT presso Crif , Bologna
Consulente, sviluppatore software
Azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC),
business information e soluzioni per la gestione del credito. CRIF
offre a banche, società finanziarie, confidi, assicurazioni un
supporto per la pianificazione delle strategie di sviluppo
all’acquisizione, fino alla gestione del proprio portafoglio e degli
eventuali crediti insoluti
- Realizzazione di prodotti per la gestione dei crediti e loro
monitoraggio
- Sviluppo servizi di integrazione, realizzazione software full
stack, servizi logica backend Rest, controller, servizi,
presentation in AngularJs
- Stack di sviluppo con Java 8, framework Spring 4, su
application server Wildfly, Hibernate, Oracle DB
- Sviluppo Web App con tecnologie AngularJS e BootstrapOttobre 2016 – Dicembre 2017
Global presso Tas Group , Bologna
Consulente, sviluppatore software
G ruppo specializzato in soluzioni software per la monetica , i
pagamenti , i mercati finanziari e i sistemi ERP
- Realizzazione delle funzioni back-end per la gestione dei flussi
provenienti da ATM. Sviluppo test di verifica funzionalità.
- Stack di sviluppo con J2EE versione 7 , su application server
Jboss, Hibernate, Jsp.
Ottobre 2017 Progetto freelance , Bologna
Sviluppo sito www.giradaflash .it
Analisi dei requisiti e realizzazione di un sito simil e-commerce,
progettazione DB MySql con ORM Hibernate.
Sviluppo codice in Java 7 e framework Spring 4, frontend Jsp,
Jquery, Ajax, Bootstrap.
Web Services REST in Json esposti per chiamate da Bot Telegram.
Realizzazione funzionalità utente e pannello di gestione Admin.
Febbraio 2016 – Ottobre 2016
Global presso Crif , Bologna
Consulente, sviluppatore software
Azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC),
business information e soluzioni per la gestione del credito. CRIF
offre a banche, società finanziarie, confidi, assicurazioni un
supporto per la pianificazione delle strategie di sviluppo
all’acquisizione, fino alla gestione del proprio portafoglio e degli
eventuali crediti insoluti
- Realizzazione di prodotti per la gestione dei crediti e loro
monitoraggio
- Stack di sviluppo con Java 7 e framework Spring, su
application server Jboss 6
- Sviluppo Web App con tecnologie AngularJS e Bootstrap, e
realizzazione tema grafico con HTML5 e CSS3Novembre 2011 – Febbraio 2016 Cedac Software , Casalecchio di Reno
Impiegato, sviluppatore software
Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni
applicative per il settore bancario nell’area della Banca Telematica
(Corporate Banking Interbancario) e per il mercato delle Imprese nella
gestione della finanza aziendale.
- Realizzazione di portali bancari lato business per Carige,
Cariparma e Banca delle Marche, utilizzando Websphere portal
server 7.0, e a backend Websphere application server 7.0.
- Gestione dei progetti aziendali con repository SVN e MAVEN
- Stack di sviluppo frontend con Java, Spring MVC e Spring
Security.
Per la parte di presentazione pagine Jsp con integrazione di tag
library interna, Jquery per la gestione dell’interazione utente.
Stack backend con Java e Spring Integration per le chiamate a
servizi e stored procedures.
- Gestione rilascio progetti con Serena DimensionGen 2010 – Novembre 2011 Armonia, Bologna Collaboratore, programmazione - Programmazione gestionali - Realizzazione siti - Coordinazione progetti
Lug 2009 – Dicembre 2009 Value Process, Milano Collaboratore, consulenza - Personalizzazione soluzioni tecniche - Mappatura dei processi presso clienti - Interviste sui processi - Intervento presso compagnie assicurative e banche per supporto organizzativo
Ago 2001 – Ago 2007 Studio Effe 2, Casalecchio di Reno (BO) Impiegato, studio tecnico Attività svolta in azienda esterna GD1 Bologna, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per il packaging delle sigarette. - Disegno esplosi CAD - Verifica allineamento distinte per gruppi - Coordinazione modifiche con Ufficio Tecnico - Problem solving
Ott 1997 – Ago 2001 Studio Intel, Casalecchio di Reno (BO) Libero professionista, studio tecnico - Disegno tecnico CAD - Esplosi e documentazione per aziende tra cui CASMATIC - Ritocco immagini - Impaginazione con Adobe Pagemaker - Gestione rete dell’ufficio - Archiviazione di copie di backup
Mag 1997 – Ago 1997 Alleanza Assicurazioni, Casalecchio di Reno (BO) Agente, assicurazioni Stipulazione polizze e gestione cedole clienti
Ott 1996 – Mar 1997 Cefla, Imola Stage, ufficio tecnico - Realizzazione di disegni tecnici presso Ufficio tecnico - Rilevamenti sulle macchine presso l’officina
Prima lingua Italiano - Madrelingua Seconda lingua Inglese - Buono Terza lingua Francese - Scolastico
Capacità e competenze tecniche. Sistemi operativi: Windows 7, Apple Os X Linux: conoscenza a livello user Serena Dimension, Maven, Svn, Jenkins, Eclipse, WebSphere 8.5, Liferay Word, Excel, Powerpoint Aris Toolset, Autocad, Cadra, Pro/engineer, Gimp Linguaggi di programmazione/scripting: Java 7, Javascript Framework/librerie Jsf, Spring, EJB, Hibernate, jQuery, Ajax, AngularJs, Bootstrap HTML5, CSS3, Sql, Webservice Soap e REST
Istruzione e formazione Gen 2009 - Lug 2009 Master in Management dei Sistemi Informativi Università Commerciale L. Bocconi, Milano Percorso: Sistemi informativi aziendali, Governance, Organizzazione e ICT, Project management, Sistemi informativi direzionali, ERP, Sicurezza dei sistemi informativi, Business Process Modeling Ott 2004 – Dic 2008 Laurea in Scienze di Internet Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Bologna Tesi: “Interfaccia per la composizione guidata per espressioni di Xpath” Percorso: insegnamenti di informatica, economia, matematica e statistica Voto: 95/110 Set 1990 - Lug 1995 Diploma di Ragioniere e perito commerciale ITC E.Renzi – Progetto IGEA, Bologna Giu 2001 - Set 2001 Webmaster Fondazione Aldini Valeriani, Bologna HTML, CSS, Macromedia Dreamweaver Set 1999 - Mar 2000 Operatore Grafico Fondazione Aldini Valeriani, Bologna Autocad 3D, 3D Studio Max, Photoshop
18/06/2018 T. F. 48 Sviluppatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
2018 : Corso di formazione ‘Competenze trasversali’ presso CISITA PARMA. Contenuti principali: Tecniche di Comunicazione, Problem Solving, Lavorare in Gruppo.
2108 : Corso di Formazione ‘La Gestione della Produzione presso Cisita Parma (in corso).
2014: tirocinio formativo, settore area lavori pubblici, servizio edilizia scolastica e patrimoniale, presso la Provincia di Cagliari.
Dal 2009 al 2013: animazione per bambini e ragazzi (attività di spiaggia-day, ludoteca, attività di volontariato).
2014: Group leader nelle vacanza studio in Inghilterra organizzate dal tour operator ‘Meridiano Viaggi e Turismo’.
Dal 2010 al 2018: Segretario di seggio per elezioni comunali, regionali, politiche, europee e vari referendum nella città di residenza.
Dal 2014 ad oggi: promoter e hostess di accoglienza per fiere, convegni, eventi presso Cagliari e Parma (CIBUS, MECSPE,SPS, Gola-gola festival, eventi automobilistici per Ferrari, Dallara) e promozioni nel settore della cosmetica (presentatrice Avon).
Studi Scuole superiori 2006: Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Statale “Leon Battista Alberti” di Cagliari Valutazione finale: 78/100 Università 2014: Laurea triennale Ingegneria civile indirizzo strutture, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Esami sostenuti: 36 Prova finale : tirocinio formativo, settore area lavori pubblici, servizio edilizia scolastica e patrimoniale, presso la Provincia di Cagliari. Voto finale: 97/110 Qualifica di Coordinatore dei cantieri e responsabile del servizio di Prevenzione e protezione – RSPP (modula A-B). 2018: Laurea Magistrale Ingegneria Gestionale presso l’Università di Parma. Esami sostenuti: 14 Voto finale : 101/110 Tesi : Analisi e sviluppo di nuovi prodotti caseari da produzione di latte nella zona Parmigiano Reggiano. Attività disciplinare : Marketing e gestione dell’innovazione. Ulteriori attività didattiche: Design and fashion marketing, web marketing, gestione delle risorse umane, auto-id in produzione e logistica, corso di stampa in 3d.
Attività formative 2016: Seminario ‘Giovani e Impresa’ presso l’Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria Industriale. 2018: Corso di formazione ‘Competenze trasversali’ presso CISITA PARMA. Contenuti principali: Tecniche di Comunicazione, Problem Solving, Lavorare in Gruppo. 2108 : Corso di Formazione ‘La Gestione della Produzione presso Cisita Parma (in corso).
Lingue straniere Buona conoscenza della lingua inglese letta, scritta e parlata. 2013: Corso di Formazione di Base di Lingua Inglese attuato presso la AFS S.r.l. in Selargius (Cagliari), livello B1. 2018: Corso di lingua Inglese presso la scuola Anglo American Centre, livello intermedio (in corso).
Conoscenze informatiche Buona conoscenza dei principali software in particolare: Word, Excel, Access, Autocad, PowerPoint, Erre.
18/06/2018 S. C. 37 Ingegneria Gestionale Engineering Cagliari -
TITOLARE, DIGIT WORLD SRL UNIP. 2002 a oggi Pagina 2 Titolare presso il negozio di informatica Digit World srl Unip., dove mi occupo dell’intera gestione aziendale (acquisti, vendite, laboratorio, assistenza tecnica, ecc)
OFFICINE MECCANICHE ZANETTI 1996 - 2002 Progettista meccanico CAD, operando con utilizzo principalmente di Solid Works 3D e Autocad 2D, addetto alla progettazione di macchine e impianti nei settori siderurgico e navale
TRAFIMET S.P.A. 1994-1996 Progettista meccanico CAD, utilizzo di Solid Edge, addetto alla progettazione di torce per saldatrici e accessori vari
FORMAZIONE DIPLOMA DI PERITO MECCANICO I.T.I.S.A.ROSSI Diplomato nell’anno 1994 con il punteggio di 49/60
ASPIRAZIONI Alla ricerca di un lavoro adatto alle mie competenze che mi permetta di imparare e crescere nel settore che amo: l’informatica. Nel lavoro ci metto passione ed impegno e, dove non arrivassero le mie conoscenze od esperienze, l’impegno si protrae spesso nello studio personale e nella volontà di apprendere e conoscere cose nuove, non temendo la costanza nel lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati.
18/06/2018 M. C. 52 Commerciale Settore Informatico Commerciale IT / HR risorse Umane Vicenza -
settembre 2016 – oggi
Bitfox Srl – società specializzata nella installazione e manutenzione di sistemi di segnalamento ferroviario
Posizione ricoperta
Project Manager
- RFI Spa: Manutenzione ordinaria, straordinaria e ampliamento dei sistemi e delle apparecchiature degli impianti di: Sicurezza, IS, RTB, TLC, IAP, TVCC e LFM della rete sarda (3,5 M€)
- ATI Alstom-PSC: Adeguamento tecnologico delle linee sarde (3 M€)
luglio 2014 – agosto 2016
PSC Ferroviaria Spa (da gennaio ’16 incorporata in Gruppo PSC)
Posizione ricoperta
Project Manager
- Arst Spa: Trasporti Regionali Sardegna: Realizzazione di due fermate tranviarie (400 mila euro)
- Grandi Stazioni Spa: Conduzione e manutenzione degli impianti meccanici, elettrici, speciali e idrici e delle opere edili del complesso immobiliare della Stazione Ferroviaria di Roma Tiburtina (1,5 M€/anno)
- Grandi Stazioni Spa: Realizzazione delle opere impiantistiche finalizzate all’ampliamento degli spazi commerciali nella Stazione Ferroviaria di Roma Tiburtina (4 M€)
- Arst Spa: Trasporti Regionali Sardegna: Start-up Adeguamento tecnologico delle linee Monserrato-Senorbì e Macomer-Nuoro (8 M€)
aprile 2007 – luglio 2014
Gemmo Spa - Società di progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti tecnologici
Posizioni ricoperte
Project Manager
- Arst Spa: Trasporti Regionali Sardegna: Progettazione ed esecuzione della Linea 2 – lotto 1 della metropolitana leggera di Cagliari: collegamento Gottardo/Settimo (2 M€)
- Metro C Scpa: Manutenzione agli impianti civili del Deposito della linea C della Metropolitana di Roma
Principali obiettivi raggiunti: rispetto della produzione annua prevista
Project Manager Junior
- APS Holding: Aggiornamento del Sistema di Supervisione SCADA per la linea SIR 1 di Padova
- Metrobus Padova Scarl: Realizzazione e manutenzione degli impianti di trazione elettrica della tranvia di Padova (8 M€) – 6°, 7° e 8° stralcio funzionale
- Metro C Scpa: Realizzazione degli impianti civili del Deposito della Metropolitana di Roma (6 M€)
Principali obiettivi raggiunti: valori di produzione e fatturato migliorati malgrado una anomalia di un componente impiantistico risolta con l’adeguamento del sistema di alimentazione del tram di Padova
Assistente del Project Manager
- TEB Spa – Tranvie Bergamasche: Realizzazione della linea 1 della tranvia Bergamo-Albino (15 M€)
- Appalto in p. f. per la realizzazione e manutenzione della tranvia leggera per la città di Latina
Obiettivi raggiunti: nel 2008 mi veniva affidata la gestione, sotto la supervisione di un PM senior, della commessa del tram di Padova
luglio 2005 – marzo 2007
Grauer Srl - Studio di consulenza specializzato nella assistenza alla gestione di appalti pubblici
Principali mansioni e responsabilità
Collaborazione alla redazione di riserve per conto di imprese di costruzioni edili e alla redazione di consulenze tecniche in fase di arbitrato (CTP/CTU). Tra gli appalti curati: la ristrutturazione dell'Ospedale di Civita Castellana; l’ammodernamento della Stazione di Torino Porta Nuova; la realizzazione del nuovo ponte sul Tevere del GRA e della strada statale Desenzano - Sirmione
Assistente del Direttore Lavori per le attività di adeguamento alla normativa antincendio di un complesso immobiliare sito in Roma adibito a Scuola Allievi Agenti di Polizia (400 mila euro)
Obiettivi raggiunti: dopo pochi mesi dal rapporto di collaborazione gestivo in autonomia i lavori a me assegnati
Istruzione e formazione Novembre 2017 Abilitazione IS0 - Progettisti, Verificatori, Validatori, Installatori di Impianti di Sicurezza e Segnalamento Luglio 2011 Attestato di frequenza del corso “Pianificazione e controllo progetti con P6 R8” presso Infracom IT S.p.a. Febbraio 2008 Attestato di frequenza del corso base di project management presso ISIPM – Ist. di Project Management Maggio 2006 Attestato di frequenza del corso di formazione sulla “Sicurezza nei Cantieri” (ex D.Lgs. 494/96) Giugno 2005 Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere A. A. 2003-2004: sessione Laurea in Ingegneria Civile (Vecchio Ordinamento) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” di aprile 2005 Titolo della tesi: ”Sistemi di trasporto collettivo avanzati a bassa potenzialità: analisi funzionale ed economico-finanziaria”
Capacità e competenze Lingue straniere Inglese: livello intermedio di lettura, scrittura ed espressione orale (certificato PET giugno 1997) Capacità e competenze organizzative Capacità di lavorare per obiettivi e in team nel rispetto dei ruoli di ciascuno e delle scadenze, anche stringenti, del programma. Capacità di analisi e di sintesi anche nel caso di report per l’alta direzione Capacità e competenze informatiche Competenza con tutti i programmi del pacchetto MS OFFICE e dei seguenti software specifici dell'area professionale: MS PROJECT; AUTOCAD; STR-EXCELLENT
18/06/2018 A. C. 47 Program E Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
SETTEMBRE 1999 AD OGGI Impiegato, 3^ area, 4° livello retributivo, a tempo indeterminato e full-time Banca San Giorgio Quinto Valle Agno – Via Perlena 78 – 36030 Fara Vicentino ▪ Amministratore di sistema degli apparati informatici. ▪ Addetto alla gestione dell’hardware e del software della struttura. ▪ Addetto alla manutenzione di alcuni aspetti del sistema informativo in particolare la gestione della contrattualistica e della documentazione relativa alla trasparenza. ▪ Addetto alla gestione di alcuni aspetti della sicurezza come le utenze e le password dei dipendenti, la custodia delle combinazioni e delle chiavi di accesso ai locali ed ai mezzi forti, la verifica degli apparati di videosorveglianza e dei sistemi di allarme. Attività o settore Banca di Credito Cooperativo
FEBBRAIO 1998 A SETTEMBRE 1999 3^ area, 1° livello retributivo, in CFL e full-time Banca San Giorgio Quinto Valle Agno – Via Perlena 78 – 36030 Fara Vicentino ▪ Cassiere Attività o settore Banca di Credito Cooperativo
NOVEMBRE 1997 A FEBBRAIO 1998 Impiegato, con contratto metalmeccanico, in CFL e full-time SIA spa – Largo Parolini 96 – 36061 Bassano del Grappa (VI) ▪ Programmatore di software per il settore Assicurativo. Attività o settore Società di sviluppo software
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2017 Certificazione Cisco CCNA routing & switching * a 1995 Diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Statale “Aulo Ceccato” di Thiene ▪ Contabilità, uso e programmazione dei computer. ▪ Votazione: 53/60
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1Francese B1
Competenze professionali Gestione delle tabelle AS400 del sistema informativo aziendale; conoscenza di base di gestione dei server, in ambiente Windows; gestione delle utenze di accesso ai sistemi informatici (creazione e gestione); manutenzione hardware e software di PC, servers, personal devices (tablet, smartphone ecc.) e degli apparati di rete; Elaborazione di dati con vari strumenti informatici quali Excel, Access ecc. Conoscenza delle tecnologie fondamentali delle reti informatiche; approfondita conoscenza dello stack protocollare TCP/IP; perfetta padronanza del subnetting di reti IPv4; padronanza della gestione degli indirizzi IPv6 e del dual-stacking con IPv4; padronanza delle tecnologie di switching sulle reti LAN; conoscenza delle tecnologie e dei protocolli di routing in reti piccole e medie; conoscenza di base di tutte le principali tecnologie WAN; conoscenza di base delle tecnologie di rete wireless e della loro implementazione; padronanza della terminologia e del design di reti, in vari modelli architetturali e con tutte le principali topologie; conoscenza di base dell'impiantistica di rete con possibilità di interagire con gli specialisti del settore per la posa dei cavi e la realizzazione di C.E.D.; capacità di disegnare e rendere operative reti informatiche di dimensioni piccole a medie; capacità di gestione e implementazione dei principali strumenti di sicurezza informatica; capacità di implementazione della documentazione di rete; conoscenza dei principali strumenti di analisi del traffico di rete, con la capacità di intervenire per ottimizzare le risorse e aumentare la produttività; buona capacità di troubleshooting e di fornire assistenza tecnica agli utenti finali; capacità di scelta e gestione dei fornitori e dei servizi in ambito ICT.
18/06/2018 C. L. 48 It Specialista, Networking, It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Vicenza, Padova, Verona -
Dal 2010 impiegato presso
• Nome e indirizzo del datore di lavoro RESTART AUTOMATIONAND ROBOTS Via degli arrotini 70, 57121, Livorno
• Tipo di azienda o settore Automazione industriale e prove funzionali
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo software su PLC con diverse tipologie di CPU e pannelli operatore con l’utilizzo di sistemi di visione
Sviluppo di applicazioni su PC per l’acquisizione e gestione di segnali o per l’interfacciamento verso PLC
Sviluppo software su piattaforme Real Time con hardware dedicato della National Instruments
Sviluppo software per servoazionamenti integrati AKD PDMM Kollomrgen con utilizzo del KAS
Sviluppo applicazioni con l’utilizzo di Robot Scara Epson RC90, RC700
Sviluppo software con protocolli di comunicazione LIN per centraline elettroniche
Sviluppo software con assi elettrici motorizzati SINTA e SMC
Dal 2002 AL 2010 impiegato presso
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ELCON SRL Via Molise 1, ZI GELLO, Pontedera
• Tipo di azienda o settore Elettronica industriale
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo Software su processori H8-HITACHI e SH-7084 RENESAS per la realizzazione di Interfacce grafiche e PLC per la movimentazione di macchine per la lavorazione del legno,ferro e marmo. Sviluppo software PLC e HMI in C, interfacce su PC sviluppate mediante NI NI LabWindows / CVI
Istruzione e formazione
• Data 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Pisa
• Qualifica conseguita Laurea triennale in Informatica
• Livello nella classificazione 108 / 110
• Data 1995
• Nome e tipo di istituto di istruzione Istituto Tecnico Industriale di Livorno
• Qualifica conseguita Diploma di perito informatico
• Livello nella classificazione 52 / 60
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiana
Altre lingua Inglese
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze relazionali
Buone capacità relazionali con spirito di collaborazione e lavoro di squadra, maturata esperienza nella gestione diretta del cliente, dall’analisi dei requisiti al collaudo finale della macchina
Capacità e competenze organizzative
Buone capacità organizzative volte all’ottimizzazione delle risorse lavorative e alla soddisfazione finale del cliente
Capacità e competenze tecniche
Maturata esperienza nella programmazione di PLC SIEMENS ed OMRON con Pannelli Operatore e Panel PC e nella realizzazione di applicazioni su PC per interfacce grafiche nonché l’acquisizione ed elaborazione di dati e memorizzazione in database, con l’utilizzo di NI Labview.
Maturata esperienza nei sistemi con piattaforme FPGA Real Time della National Instruments.
Buona conoscenza dei sistemi di visione KEYENCE, SICK, COGNEX
Maturata esperienza nella ricerca e sviluppo per conto di alcune aziende AUTOMOTIVE per la realizzazione di banchi di durata e prove funzionali per pompe olio motori e pompe elettriche di nuova generazione con protocollo LIN.
Partecipato allo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una camera iperbarica automatizzata per l'ospedale di Milano Niguarda usando strumenti dedicati Siemens Fails Safe e National Instruments.
Realizzata una linea aerea monorotaia per shuttle Montrac con sistema di ascensore e discensore Kollmorgen, scarico con robot scara Epson e test finale con PLC e Pannelli Omron,
per trasporto e collaudo serrature autovetture.
Partecipato alla realizzazione di una linea di produzione per pompe auto, certificata 4.0,
completa di un supervisore di Linea per la raccolta e la gestione dei dati.
18/06/2018 D. B. 49 Software Engineering Developer / Web dev. / Mobile dev. Livorno - Pisa -
02/01/2017 – In corso
Sistemista Applicativo presso G.S.E. (Gestore Servizi Energetici, viale Maresciallo Pilsudski, 124, 00197, Roma)
Datore:SiliconDev S.p.a.,Via Zoe Fontana, 220, 00131 Roma
Attività di deploy di appilcativi in ambienti di collaudo, pre-esercizio edesercizio su Server Windows (tramite l’utilizzo di Tomcat e di IIS 6 e 7) e Unix, lato web e intranet,e tramite console amministrativa Oracle Web Logic, gestione ticket tramite piattaformatroubleticketing (HP), ed attività lato DB, gestione script per acquisizione e modifica dati.
Attività o settoreInformation and Communications Technology (ICT)
01/12/2014 – 31/12/2016
Sistemista Applicativo presso G.S.E. (Gestore Servizi Energetici, viale Maresciallo Pilsudski, 124, 00197 Roma)
· Datore:Tecnet Systems., Via Francesco Patrizio da Cherso, 16 00143 Roma
Attività di deploy di appilcativi in ambienti di collaudo, pre-esercizio edesercizio su macchine Windows (tramite l’utilizzo di Tomcat e di IIS 6 e 7) e Unix, lato web e intranet,e tramite console amministrativa Oracle Web Logic, gestione ticket tramite piattaformatroubleticketing (HP), ed attività lato DB, gestione script per acquisizione e modifica dati.
Attività o settoreInformation and Communications Technology (ICT)
*
Help Desk di 3° livello presso Postecom S.P.A. (gruppo Poste Italiane, viale Europa, 190, 00144 Roma)
Datore: Tecnet Systems., Via Francesco Patrizio da Cherso, 16 00143 Roma
Attività di Presidio Informatico di 3°livello sul Prodotto Microsoft Office 365 –PosteCloud, SharepointOnlineAdmin Console(formazione su prodotti Microsoft office 365, gestione dei contenuti, e dei permessi sui siti condivisi) ed attività di Presidio Gestione-Applicativa su casistiche ed attività di vario tipo, recesso utenze, associazione conti correnti, annullamento e storno pacchi di crediti e di bollettini, estrazione log.
Attività o settoreInformation and Communications Technology (ICT)
06/06/2013 – 06/07/2013
Help Desk di 2° livello presso Ernst & Young
Ernst & Young Financial-Business Advisors Spa, Via Po, 34 00198 Roma
Attività di Help Desk informatico di 2°livello su aggiornamento PC aziendali da sistema operativo Windows XP a Windows 7, ripristino backup dati, configurazione posta elettronica lotus note ed attività
Attività o settoreInformation and Communications Technology (ICT)
*
Funzionario Commerciale
Sicom S.R.L., Via Antonio Segni, 26 00043 Ciampino (Roma)
Attività di Vendita e Noleggio di Apparecchiature per ufficio e soluzioni informatiche.
Attività o settoreCommerciale e Marketing
01/01/2012 – 01/04/2012
Web Content Manager (Stage)
Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Ufficio Attività Sportive, Piazza Scilla, 2 00178 Roma
Attività di Traduzione di pagine web del sito in Lingua Inglese e in Lingua Spagnola e relativa pubblicazione sul Web tramite un software interno.
Attività o settoreInformation and Communications Technology (ICT)
01/07/2010 – 01/08/2010
14/06/2008 – 25/08/2008
Assistente Bagnanti e Istruttore di Nuoto
Villaggio Turistico “Cala Gonone Beach Village****” (NU)
Attività di gestione della clientela e risoluzione problematiche relative a richieste dei clienti nonché attività di gestione della piscina e del bordo vasca del villaggio vacanze.
Attività o settoreTuristico
a.s.2005 & a.s.2006
Web Master
Redmond Api Form Via Giampietro Faccolli, 27, 71121 Foggia FG
Attività di Creazione di siti web tramite l’utilizzo di programmi quali Flash Player, DreamWeaver e l’utilizzo di codici HTML, PHP.
Attività o settore Information and Communications Technology (ICT)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/01/2013 – 11/01/2013
Corso di Tecniche di Vendita Professionali
Ricoh Italia Viale Martesana, 12, 20090 Vimodrone MI
▪ Tecniche di Vendita Professionali
29/10/2012 (a.a. 2011/2012)
Laurea in Lingue nella Società dell’ Informazione (LINFO)
105/110
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
▪ Lingua Inglese, Lingua Spagnola, Gestione Data Base, Linguaggi di Programmazione ad Oggetti, Progetto di Sistemi Web Based, Tecniche di Giornalismo, Comunicazione Digitale.
05/05/2012 – 07/05/2012
Nuove Tecnologie di Traduzione Specializzata
Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Seminario presso Univesità degli Studi di Roma Tor Vergata
▪ Tecniche di Traduzione Digitale Specializzata
06/2007 (a.s. 2006/2007)
Diploma di Ragioniere Programmatore
I.T.E. Blaise Pascal, Via Napoli km 0,700 71121 Foggia (FG)
▪ Ragioneria, Programmazione
04/2010
Istruttore di Nuoto 1° Livello
Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.)
06/2006
Assistente Bagnanti M.I.P.
Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B2
Spagnolo B2
Francese A1
Competenze comunicative
Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di Funzionario Commerciale, nonché durante le mie brevi esperienze estive.
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di lavorare in situazioni di stress e di gestione di relazioni con il pubblico, legate soprattutto allemie esperienze di lavoro stagionale come assistente bagnanti, maturata poi grazie alle attività informatiche dove ho anche sviluppato un’attitudine al Problem Solving dovendomiinterfacciare con il mio team di lavoro nonché con il cliente finale.
Competenze Informatiche
· Totale padronanza degli applicativi Microsoft e della suite Office lato client e web che ho acquisitodurante scopi privati e universitari nonché durante le mie attività lavorative (Word, Excel, Power Point, One Note, Powershell, Sharepoint, One Drive, Outlook).
· Conoscenza degli applicativi gratuiti Googlee WebBrowsing che ho imparato ad usare nel periodo universitario e che mi sono risultati utili anche per uso privato.
· Conoscenza base di linguaggi di programmazione: C, Visual Basic (durante gli anni del diploma scolastico), HTML (durante il periodo di tirocinio in Azienda nonché all’università), JAVA (elementi base come funzionamento delle classi, fogli di stile, appresi durante la preparazione dell’esame “Programmazione Object oriented, Java”, e riferimenti al codice java durante la preparazione dell’esame “Progetto di sistemi web-based” consistente nello studio delle funzionalità dei principali CMS), PHP (elementi base appresi durante l’attività universitaria e di stage).
· Conoscenza dell’utilizzo di CMS quali Joomla, Drupal, WordPress per la creazione e gestione di siti web (durante il periodo universitario e per lo sviluppo della mia tesi di laurea).
· Conoscenza base dell’uso di programmi come Flash, Dreamweaver (durante l’attività di tirocinio).
· Conoscenza base di programmi di traduzione assistita come SDL Trados e programmi CAT in generale (durante gli studi universitari).
· Capacità di Scrittura su pc “Tastiera Cieca”.
· Conoscenza del funzionamento e configurazione della posta elettronica di microsoftoulook e lotus notes.
· Conoscenza Microsoft Office 365(administrator), controllo delle utenze, gestione e configurazione di domini personalizzati(durante il periodo lavorativo in Postecom), Conoscenza diExchange eSharepointOnliine, gestione contenuti e controllo utenze e permessi(durante circa 6 mesi del periodo lavorativo in Postecom).
· Utilizzo del Portale dell’Automobilista per le attività di gestione e annullamento pacchi di crediti e bollettini, gestione di utenze albo autotrasportatori e invio fatture relative ai pagamenti.
· Utlizzo di Toad for Oracle, SQL Developer per collegamenti a DataBase, esecuzione di query per modifica, visualizzazione, cancellazione ed aggiornamento dati.
· Utilizzo di SqlServer Management2012 per verifica ed aggiornamento dati su conti correnti clienti.
· Utilizzo di Putty Connection Manager con accesso su macchine Linux x86_64 GNU/Linux e SunSolaris per esecuzione script di controllo e verifica log dell' application server Jboss.
· Conoscenza applicativo BOMGAR console di supporto tecnico per assistenza clienti in remoto.
· Utilizzo Powershell legata alle verifiche del servizio Microsoft Office 365.
· Utilizzo Apache Directory Studio per verifiche su rami e ruoli utenze poste.it
· Utilizzo piattaforme troubleticketingHP, Service Manager, Openview Console per gestione ticket sotto SLA.
· Utilizzo Microsoft Internet Information Services (IIS) 6 e 7eApacheTomcatper la gestione di Applicazioni su Server Microsoft con versioni 2003, 2008, 2012, creazioni application pool, virtualizzazione applicazioni, gestione chiavi e modifica webconfig.
· Utilizzo WebSphereIntegrated Solution Console per la gestione di applicativi.
· Utilizzo piattaforma amministrativaOracleWebLogic Enterprise Manager, Console Amministrativa 12cper la gestione di pacchetti applicativi, creazione e modifica datasource, workmanager, gestione server cluster, conoscenza del documentale e della Oracle Soa Suite, distribuzione di composti e modifica MDS, conoscenza del WebcenterPortal, installazione/disinstallazione portali, modifica skin, template ed opzioni di accesso e sicurezza.
· Utilizzo prodotto QlikViewper aggiornamento e gestione cruscotti e abilitazioni utenze.
18/06/2018 D. D. 36 Sistemista Applicativo Sistemista / Tecnico informatico Biella -
- Competenze professionali - Progettazione circuiti
- - ASIC (circuito integrato)
- - Circuiti analogici
- - Circuiti digitali
- - Custom Firmware
- - C / C ++
- - Sistemi embedded
- - Microcontrollori
- - Sensori
- - Vacuum tube
- - Montaggio di circuiti stampati
- - Progettazione PCB
- - Gestione di progetti
- - MATLAB
- - Manutenzione e installazione (hw / sw) dei PC
- - Manutenzione e riparazione di hardware generico
- - SPICE
- - Optoelettronica
- - Programmazione
- - Sviluppo di sistemi
- - Automazione
- - Impianti audio (alta fedeltà)
- - Restauro di: radiotrasmittenti e tv (valvole), telescriventi,
- calcolatori (meccanici, elettromeccanici)
- - Lavorazione del legno e dei metalli
- - Saldatura dei metalli
- - Brasatura (PCB e non)
- - Brasatura (microelettronica, SMD e non)
12/2017–02/2018 Ingegnere elettronico Laboratorio di acusto-elettronica TAU Lab presso l'Università degli studi di Salerno, Salerno (Italia) - Utilizzo dei sensori piezoelettrici - Circuiti oscillanti - Sistema operativo real-time (RTOS) - Microcontrollori - Interfaccia grafica con Guix - Risuonatori con basso fattore di merito Q - Algoritmi per il calcolo della frequenza - Campionamento dei segnali - Disegno di circuiti stampati PCB
2008–2015 Tecnico:
- Assemblaggio dei PC
- Manutenzione hw/sw dei PC
- Manutenzione reti locali LAN
- Riparazioni hardware generico:
amplificatori audio (transistor, valvole), elettrodomestici,
strumenti elettromedicali, stampanti, monitor,
TV (CRT e non), ecc.
- Restauro di: radiotrasmittenti e tv (valvole), telescriventi,
calcolatori (meccanici, elettromeccanici)
- Progettazione e costruzione hw / sw generico:
amplificatori audio, sistemi di automazione, PCB, ecc.
- Relazioni con i fornitoriCOMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1 francese A1
Competenze professionali - Progettazione circuiti - ASIC (circuito integrato) - Circuiti analogici - Circuiti digitali - Custom Firmware - C / C ++ - Sistemi embedded - Microcontrollori - Sensori - Vacuum tube - Montaggio di circuiti stampati - Progettazione PCB - Gestione di progetti - MATLAB - Manutenzione e installazione (hw / sw) dei PC - Manutenzione e riparazione di hardware generico - SPICE - Optoelettronica - Programmazione - Sviluppo di sistemi - Automazione - Impianti audio (alta fedeltà) - Restauro di: radiotrasmittenti e tv (valvole), telescriventi, calcolatori (meccanici, elettromeccanici) - Lavorazione del legno e dei metalli - Saldatura dei metalli - Brasatura (PCB e non) - Brasatura (microelettronica, SMD e non)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2018 Dottore in Ingegneria Elettronica Università degli studi di Salerno Via Giovanni Paolo II, 132, 84084 Fisciano (SA) (Italia) 2011 Maturità scientifica Liceo scientifico Mons. B. Mangino, Pagani (SA) (Italia)
18/06/2018 M. S. 32 Dottore In Ingegneria Elettronica Engineering Salerno
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (10)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)