Categoria: Web Designer/Social/Marketing (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
SETTEMBRE 2017 AD OGGI Lavoro o posizione ricoperti SENIOR STORE MANAGER E FORMAZIONE NEL RUOLO DISTRICT MANAGER E GESTIONE DI PIU' BRAND Principali attività e responsabilità GESTIONE STORE, GESTIONE DEL PERSONALE GESTIONE COMMERCIALE, ANALISI E OBIETTIVI KPI.. FORMAZIONE AL TEAM PER RAGGIUNGERE BUDGET E CUSTOMER SERVICE Nome e indirizzo del datore di lavoro CONTRATTO ANNUALE FINO AL 31/12/2017 CON PASSAGGIO A TEMPO INDETERMINATO
dal gennaio 2016 a settembre 2017 Desigual, store manager presso PV PALERMO VIA RUGGERO VII PALERMO, GESTIONE KPI FORMAZIONE PERSONALE E RAGGIUNGIMNETO DEI BUDGET ANNUALI, formazione del personale, analisi commerciali ho conseguito divesri corsi in desigual, come visual merchandiser e corsi di pianificazione FTQ.
DAL 2006 AL 2016 MIROGLIO FASHION SRL STORE MANAGER dal 2006 2007 store OLTRE palermo dal 2007 al 2009 store MOTIVI E OLTRE pv palermo centro storico 2009 al 2014 MOTIVI CC forum Palermo mega store con un potenziale risorse di ftq 8 2014 al 2016 HO REALIZZATO LA GESTIOENE DI TRE BRAND INSIEME MOTIVI OLTRE E FIORELLA RUBINO presso cc forum PALERMO, SEGUENDO i tre negozi contemporaneamente e occupandomi della gestione dei tre marchi, kpi target, conto economico, fattuarti anniu e risorse. Gestendo tutto quello che compete orari ferie recuperi ecc, nel ruolo di discrict manager. In questi 10 anni ho maturato esperienza nel settore RETAIL e nella gestione commerciale e delle risorse Ho conseguito corsi di formazione, corsi sulla sicurezza , corsi di gestione commerciale
DAL 2004 AL 2006 COORDINATORE VISUAL INTERNO INDITEX BRAND ZARA GESTIVO STORE RAGUSA E SIRAGUSA CONTRATTO INDERMINATO
ISTRUZIONE Diplama scuola superiore, e universita' triennale.. Inquadramento CONTRATTUALE Contratto collettivo CCNL 1 LIVELLO
Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Spagnolo, inglese
Capacità e competenze informatiche Utilizzo e buona predisposizione nel campo informatico
08/06/2018 V. D. 44 Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Palermo -
2013 – 2016: HP IT Program Manager/Team Leader in SKF Global Account • Coordinamento di un gruppo internazionale di ca. 70 persone sia on che off shore (EMEA and India) oltre alla gestione di risorse del cliente e di terze parti • Service Delivery Manager per Local Applications Area (Application Maintenance e Application Development services) • Gestione del Sistema di Qualità del cliente • Responsabilità della Gestione Contratti verso i Clienti/Fornitori sia al livello Italia che Global • Garantire il Customer Satisfaction rendendo efficace il servizio di delivery attraverso la gestione proattiva dei fattori di rischio che possono presentarsi ed impattare il livello di delivery stesso • Operare in collaborazione con l’account manager per comprendere le esigenze del cliente, analizzare le richieste di delivery, contribuire a sviluppare il relativo business plan • Collaborare con le altre funzioni aziendali al fine di sviluppare nuove opportunità di business con lo scopo di aumentare il livello di servizio e ridurre I livelli di costo • Identificare e guidare le azioni di cambiamento verso un’ottimizzazione dei processi inclusa la strategia di utilizzo di risorse best shore • Implementazione del modello di contratto/gestione Sviluppo Manutenzione e Assistenza (NGAM) disegnando i relativi processi di supporto in ambito IT
2001-2013 EDS Italy Spa (poi HP) IT Project Manager in SKF Global Account • Responsabile Manufacturing e Finance area (coordinamento risorse locali e globali) • IT Project Leader con l’obiettivo di sviluppare/mantenere il Sistema Informativo aziendale • Focal Point per Area Finance e responsabile della formazione per utenti SKF EMEA • Coordinatore processi SOX/SICS per SKF account
1989 - 2001: SKF INDUSTRIE Spa IT Project Manager • Sviluppo del Sistema Informativo per il gruppo SKF (Manufacturing Common Service System) • Disegno, sviluppo ed implementazione del Sistema di Qualità aziendale • Sviluppo e fornitura di pacchetti di formazione del sistema informativo aziendale
1980 - 1989: Attività di Consulenza (Memoria, C&M, CSI) Sviluppo di applicazioni per Università di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte Sviluppo sistema Giove per FIAT Auto
Formazione Diploma di Perito Tecnico Industriale c/o istituto Arti & Mestieri di Torino ITIL Foundation PMI Certification (CSME) 2012 Intermediate PMP Certification (CSME) 2014 Come lavorare con altri in gruppo (PRAXIS) Business Process Management; ITIL Service Management processes; institutional security awareness, corporate responsibility training; writing and presentation techniques. Communication, assertiveness and negotiation skills, Leadership and managing skills Corsi di tecniche informatiche, Quality Assurance e Project Management a vari livelli durante l’intero periodo lavorativo: MANAGING IT PROJECTS OBJECT ORIENTED (EEC) PROCESS ANALYSIS (EEC) LOTUS NOTES BASE/ADVANCED (EEC) WORKFLOW (EEC)
Conoscenze linguistiche: Inglese: fluente
08/06/2018 F. V. 65 Program Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italy, Piemonte -
Da Marzo 2017 ad oggi • Nome del datore di lavoro Key To Business • Tipo di impiego Java Developer • Principali mansioni e responsabilità Inserito in un team di lavoro, mi sono occupato dello sviluppo di una Servlet Java e della Business Logic all’interno di un EJB. Creazione di un form di login utilizzando il framework di Spring MVC con validazione dei dati attraverso Javascript utilizzando Hibernate per la persistenza dei dati in un database MySql.Ho utilizzato i servizi REST con l’appoggio di json per lo scambio dei dati in applicazioni client-server. Tecnologie utilizzate:Java,MySql,Tomcat,Apache Maven, EJB 3.0, Spring MVC, Hibernate, WildFly 10, HTML5, CSS3, Marshalling, Unmarshalling.
2015-2016 • Nome del datore di lavoro B.S.P Service • Tipo di impiego Assistenza computer e telefoni • Principali mansioni e responsabilità Assistenza pc sia negli aspetti hardware che software.
Da Novembre 2017 ad Gennaio 2018 • Nome del datore di lavoro Lutech • Tipo di impiego Java Developer • Principali mansioni e responsabilità Inserito in un team di lavoro, mi sono occupato dello sviluppo di alcuni task ed anche della parte di debugging .Utilizzo della piattaforma Servicte Now.a
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Da Marzo 2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di Qualifica Professionale: Analista Programmatore Java - 500 ore FSE - Regione Lazio - Camera di Commercio I.I.A. di Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Programmazione Java, Linguaggio SQL e Java, Integrazione SQL e Java, Programmazione Java Web, Framework Spring. •Qualifica conseguita Analista Programmatore Java
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Da 28 Marzo 2018 a 13 Aprile 2018 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di java advanced: Master in Programmatore Java - 36 ore Cefi Informatica S.r.l. Scuola di Formazione Informatica Sede Legale e Operativa : Piazza di Porta Maggiore, 6 - 00185 Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio La sintassi di base. Gli oggetti. Funzioni e procedure. Strutture di controllo Sintassi codice e struttura La programmazione ad oggetti Classi, ereditarietà e polimorfismo Costruttori e Distruttori Funzioni, strutture membri e classi friend Lo stream di I/O nei File Analisi dettagliata di programmi esemplificativi Tecnologia Jsp Creazione di contenuti dinamici Componenti JavaBeans Accesso ai database Gestione degli errori e debug •Qualifica conseguita Master in Programmatore Java • Date (da – a) LUGLIO 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Trafelli – Nettuno (RM) •Qualifica conseguita Diploma di Perito Informatico
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Madrelingua ITALIANO Altre lingue INGLESE • Capacità di lettura Utente Base • Capacità di scrittura Utente Base • Capacità di espressione orale Utente Base
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Java SE Java EE (EJB) Apache Maven SQL Database MySQL Spring Hibernate
07/06/2018 G. M. 29 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Italia -
2017 - presente Covisian - Milano (MI) (Azienda settore BPO) Coach e Knowledge Manager (gen 2018 - presente) Promozione, pianificazione e gestione di percorsi di condivisione delle diverse competenze aziendali, con l’obiettivo di costruire un sapere diffuso all’interno dell’organizzazione; studio e diffusione di metodologie di Project Management (Agile); creazione di team di lavoro, pianificazione di strategie organizzative e di change management, definizione di piani di sviluppo, anche attraverso l’impiego di strumenti quali il Predictive Index. Google - Product Trainer - ETO (gen-dic 2017) Pianificazione ed erogazione di formazione di prodotto e strategie digitali, orientata a migliorare capacità e competenze del team di vendita, seguendo linee guida di Google e in coordinamento con l'Operation Manager; ideazione, gestione e implementazione di attività di valutazione intermedia e finale dei livelli di apprendimento dei partecipanti; pianificazione ed erogazione di training per il recupero di gap formativi; gestione di attività di supporto a tutti i membri del team per l'approfondimento di aspetti legati al prodotto AdWords, orientati a una maggiore redditività e soddisfazione del cliente finale; reportizzazione delle formazioni erogate nelle modalità e tempistiche definite da Operation Manager e Knowledge Manager EMEA; pianificazione ed erogazione di formazione di prodotto e di strategie digitali per gruppi di clienti di agenzie, all’interno di eventi da loro sponsorizzati.
2016 Visiant - Vimercate (MB) (Azienda settore BPO) Google - Agency Development Manager - ETO Consulenza alle agenzie Google Partners finalizzata all'acquisizione e fidelizzazione di clienti; analisi del loro modello organizzativo, del mercato di riferimento, della value proposition e delle loro esigenze di business; individuazione di strategie digitali orientate ad obiettivi di ROI, per l’azienda cliente e l’agenzia; pianificazione strategica, con definizione delle piattaforme tecnologiche, delle loro modalità e tempistiche di intervento, e dell’investimento relativo; consulenza commerciale con stesura delle proposte di budget e supporto in fase di presentazione da parte delle agenzie alle aziende clienti; dialogo continuo con team di tecnici per verificare l’andamento delle campagne e monitorarne e interpretarne i risultati; definizione con il team di specialisti degli interventi di ottimizzazione da apportare in relazione agli obiettivi condivisi.
2012 – 2015 Fairgood Italia Srl (ex E3 Services) - Lissone (MB) (Azienda settore Consulenza Direzionale) Responsabile Marketing Operativo Organizzazione e supervisione di campagne commerciali B2B per conto di committenti appartenenti a diversi settori merceologici; analisi di mercato, individuazione del posizionamento di prodotto e segmentazione del target; realizzazione della comunicazione delle soluzioni veicolate; gestione e organizzazione dei team operativi addetti alla profilazione del target, alla promozione dei prodotti, alla gestione degli ordini di vendita; monitoraggio dei KPI e reportistica sull’andamento delle attività di campagna; implementazione di processi e strumenti al fine di rispettare i benchmark concordati con i committenti; ideazione, organizzazione e monitoraggio di attività promozionali utili al procacciamento di nuovi mandati di campagna.
2010 – 2012 Agenzia Vodafone VIP NetArtis – Vimercate (MB) (Azienda settore Telco SMB) Responsabile Dipartimenti Operativi Gestione del Team di Back Office e degli Area Manager; monitoraggio e reportistica sull’andamento delle vendite e sulle attività di lavorazione delle pratiche contrattuali; organizzazione e aggiornamento dei canvass; formazione alla forza commerciale.
2009 – 2010 Gruppo NetArtis S.p.A.– Vimercate (MB) (Azienda settore ICT) Responsabile Dipartimento Marketing (2009 – 2010) Gestione, organizzazione e monitoraggio di campagne vendita per le soluzioni realizzate dalle fabbriche del Gruppo (software e servizi ICT) o distribuite dai canali dello stesso (hardware e software forniti dai vendor); realizzazione della comunicazione per la promozione delle campagne commerciali. Assistente Marketing (gen-giu 2009) Gestione dei rapporti con i Channel Manager dei vendor; monitoraggio dello stato delle partnership e organizzazione delle attività per il mantenimento delle stesse; aggiornamento dei listini.
2004 – 2009 Collaborazioni periodo studi ○ Curatela di due mostre per la Fondazione Franco Fossati (2007-2008) ○ Organizzazione del bookshop di Lucca Comics&Games (2005-2008) ○ Gestione di lezioni di cinema di animazione per il Centro Multimediale di Cinisello Balsamo (dal 2006 al 2008) ○ Gestione dell’accoglienza e guida museale presso il Museo del Cinema di Milano (dal 2004 al 2006). A seguito della laurea magistrale, sono stata assistente del Prof. Giannalberto Bendazzi per la cattedra di Storia del Cinema di Animazione (2008-2009), presso l’Università degli Studi di Milano
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Ott.-Dic. 2008 - Master in Marketing e Comunicazione Pubblicitaria (360 h) conseguito presso McMasterclass di Milano. ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2006/2007 - Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale conseguita presso Università degli Studi di Milano. Votazione: 110 e lode. 2003/2004 - Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali conseguita presso Università degli Studi di Milano. 2000/2001 - Diploma di maturità classica conseguito presso Liceo Classico Statale Giovanni Berchet di Milano.
COMPETENZE Predictive Index Gestione aula Training/Coaching Pianificazione strategica Consulenza commerciale Agile Project ManagementMicrosoft Office Google Drive CRM (Salesforce) Piattaforme DEM
CERTIFICAZIONI Google - Principi di base di AdWords Google - Pubblicità associata alla Ricerca Google - Pubblicità Display Google - Pubblicità per il Mobile Google - Pubblicità Video Google - Pubblicità Shopping Google - Analytics
LINGUE Italiano Inglese
07/06/2018 V. R. 42 Knowledge Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Napoli -
January 2016 — till now
2 years 5 monthsParera Services Group
parera-services.com
IT director
IT Department organisation and control
- Optimization of current IT systems, services, documentation
- Budget control
- Servicedesk implementation (redmine etc)
- Services virtualisation (VMware, KVM)
- Network support (channels, VPN, network topology update)
- Software development, testing and implementation organisation (git, svn)
- Backup system organization and control (acronis, restic, etc)
- Network and services monitoring (PRTG)
- Implementation of various DDOS protection methods
- VOIP support
- 1С 8.2 -> 8.3 migrations
- Project management (visio, project)
- IT systems supportJune 2006 — December 2015
9 years 7 monthContactBank (Contact payment system)
contact-sys.com
Business Continuity Chief
Business Continuity and Disaster Recovery Management
- Business Continuity and Disaster Recovery plan (development and implementation)
- Development and implementation of administrative and technical measures for BS#25777 standard
- Implementation of Russian Security Standard STO BR IBBS (ISO 27001 and ISO 17799 analogue)
- IT infrastructure modernisation, organisation and coordination of update process
- Implementation of various technologies from Cisco, CheckPoint and Radware
Project management
- Integration of Terminal business (processing implementation, documentation support)
- Business Continuity of Contact Payment system support (organisation of development and integration of admnistrative and technical measures in payment system)January 2005 — April 2008
3 years 4 monthsSecurity engineer
Lead IT Security engineer and analyst
- Development and implementation of administrative and technical IT security measures
- Modernisation and upgrade of major company services
- Modernisation and upgrade of corporate network
- Implementation of new network equipment
- Modernisation of local networkJanuary 1999 — January 2002
3 years 1 monthRU-NIC
cert.ru
system developer
RU-NIC system developer, programmer, SQL programmer, internet security.
January 1998 — January 2002
4 years 1 monthR-Alpha
Security system engineer
Security system engineer, system administration, implementation of firewall & design solutions for larger companies in Russia, holding various courses, participating in conferences.
January 1998 — January 2002
4 years 1 monthRIPN
Senior security system engineer
systems security, administration, network staff, incident response, coordination of RU-CERT project maintained by RIPN.
Education
Master
2016
Institute of Economics of the Russian Academy of Sciences, Moscow
postgraduate course, Economic Theory
2014
Institute of State Administration
faculty of economics, -
Professional development, courses
2009
Building Scalable Cisco Internetworks
Cisco Systems, BSCI
2008
Cisco Certified Network Associate
Cisco Systems, CCNA
2008
Securing Networks with Cisco Routers and Switches
Cisco Systems, SNRS
2008
Securing Networks with PIX and ASA
Cisco Systems, SNPA
2008
Securing Cisco Network Devices
Cisco Systems, SND
2008
Implementing Cisco Intrusion Prevention Systems
Cisco Systems, IPS
2008
Implementing Cisco Security Monitoring, Analysis and Response System
Cisco Systems, MARS
2008
Implementing Cisco NAC Appliance
Cisco Systems, CANAC
2008
Securing Hosts Using Cisco Security Agents
Cisco Systems, HIPS
2008
Cisco Certified Security Professional
Cisco Systems, CCSP
Key skills
Languages
Russian — native
English — I am a fluent speaker
Ukrainian — I am a fluent speaker
Skills
Information SecurityUnixFreeBSDLinuxCiscoCheck PointAnalytical skillsNetworkingBusiness Process ManagementBusiness ContinuityDisaster recoveryCCSPCCNPCCIE
07/06/2018 A. T. 42 It Manager / It Security / It Networking Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma Or Near By -
Dal 10/2017 Dindarò Attività di digital marketing della startup relativamente al B2C. In particolare: ideazione e mantenimento dei personas, validazione del customer journey, SEO, SEM, creazione dei contenuti social dell’azienda e attività di e-mail marketing. DIGITAL MARKETER
Dal 3/2017 al 7/2017 Sport Management International Srl Società di management e comunicazione attiva nel settore sportivo. STAGISTA
Dal 06/2015 (Roma) ONE GROUP Srl Società che offre servizi per l’organizzazione e la gestione di eventi. HOSTESS & PROMOTER
ISTRUZIONE
On going Learn Digital Marketing-Digital Marketing Nanodegree/Udacity.
31/10/2017 (Roma) Laurea Magistrale in Management delle imprese- Curriculum Marketing Università degli studi di Roma La Sapienza Voto 110/110 e lode Tesi di Laurea in Performance Measurement. “Dalla predizione e controllo all’autonomia condivisa: velocità e flessibilità per rispondere agli stimoli di mercato”
03/2015 (Roma) Laurea di Primo Livello in Economia Finanza e Diritto per la gestione di impresa Università degli studi di Roma La Sapienza Voto 90/110 Titolo tesi “Internet e il mercato della pubblicità. Il caso Google”
07/2011 Liceo Classico- Linguistico Aristofane Voto 79
CONOSCENZE LINGUISTICHE Italiano Madrelingua Inglese Livello avanzato, conseguimento del “First certificate” (B2) Tedesco Livello intermedio, conseguimento del” Zertifikat Deutsch fur Jugendliche” ( B1)
CONOSCENZE INFORMATICHE Microsoft Office (PP, Word, Excel) – conoscenza ottima Adobe Photoshop- conoscenza di base Pipedrive /Latex/ /Facebook Workplace- buona conoscenza
07/06/2018 G. V. 32 Digital Marketer Web Designer/Social/Marketing Roma -
* Cashier operator presso navi da crociera
Costa Crociere S .p. a Piazza Piccapietra 48 , Genova
Pagamenti, chiusura conti, cash deposit, risoluzione problematiche
Relative alle carte di credito, rimborsi, raccolta e controllo della validità
Passaporti e visti.
*
Fotografa a bordo di navi da crociera
Costa Crociere S .p. a Piazza Piccapietra 48 , Genova
25 Agosto 2104 - 24Novembre 2014 : Costa Serena
14 Febbraio 2015- 12 Luglio 2015 : Costa Deliziosa
16 Agosto 2015- 30 Gennaio 2016: Costa Pacifica
13 Marzo 2016 – 22 Agosto 2016: Costa Neoriviera
9 Ottobre 2016 – 2 Aprile 2017 : Costa Neoromantica
25 Giugno 2017- 14 Ottobre 2017 : Costa Fascinosa
▪ Attività di fotografa durante i vari eventi organizzati a bordo durante le crociere ovvero: imbarco, foto al ristorante, cocktail con il comandate, escursioni, foto durante le feste e le attività organizzate dal team di animazione, e foto studio all’interno della nave e anche all’esterno.
▪ Attività di vendita delle foto e dei vari prodotti presenti nel Photoshop, assistere e consigliare i passeggeri in varie lingue Inglese, Francese, Italiano e Spagnolo.
▪ Coordinamento del team di fotografi , attività di inventario .
1/10/2013 al 31/03/2014
Stagista
Edenred Ticket Restaurant , Via Cristoforo Colombo 400, Roma
Contatto telefonico con clienti per fidelizzazione Rebranding.
Settore : Commerciale, vendita
13/05/2013 al 31/08/2013 Operatrice telefonica Inbound
Interpartner Assistance Axa. Via Bernanrdino Alimena 111, Roma
Operatrice telefonica inbound con contratto stagionale.
Assistenza stradale di emergenza, in viabilità urbana, autostradale anche all’estero e assistenza alla casa.
Controllo validità polizze e inserimento dati forniti dai clienti
Contatto con i fornitori per erogazione di servizio.
Uso di software plateau e Geoassistance
Settore : Assistenza cliente
07/2011 al 31/07/2012 Segretatia Dattilografa
Studio Medico Legale , Via Marcantonio Bragadin, 36 Roma
Attività di segreteria: accogleinza, gestione agenda, centralio e stesura relazioni medco legali
Uso dittafono
Attività o settore : Medicina legale per le Assicurazioni
7/01/2010 a 7/01/2011
Volontaria Servizio Civile Nazionale
Università degli Studi di Roma Tre-Facoltà di Scienze Politiche – Biblioteca Studi Politici
Via Antonello Gabriera 199- Roma
Attività di bibliotecaria. Archiviazione testi e periodici di politica, storia ed economia.
Ricerca testi per studenti e docenti e resposabile studenti borsisti.
Attività o settore: Cultura, Formazione
2/11/2009 al 20/11/2009
Stage Segreteria
Covex. Viale Bruno Buozzi 19, Roma
Contatto telefonico con società saudite per le richieste di permessi di lavoro per cittadini italiani. Procedura Inserimento dati per la richiesta di visto per l’accesso in Arabia Saudita per cittadini italiani. Presentazione e ritiro passaporti presso le varie ambasciate
Attività o settore: Servizi per aziende e privati
14/10/2008 al 13/11/2008
Addetta alle vendite
Disneyland Resort Paris- Hotel Cheyenne
Addetta alle vendite: accoglienza clienti, hostess di cassa, inventario e riorganizzazione e sistemazione dei prodotti nella boutique
Attività o settore: Commercio al dettaglio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 2009 al 2012
Laurea specialistica in lingue moderne per la cooperazione e comunicazione internazionale
Facoltà di Lettere e filosofisia- Corso di Laurea specialistica- Università degli Studi di Roma Tre
Tesi di Laurea In Storia dei Paesi Islamici “Gestione dei Media nella Tunisia di Ben Ali”
Voto: 102/110
Principali materie studiate: Lingua e letteratura Araba, Storia dei Paesi Islamici, Lingua e Traduzione Francese, Diritto Internazionale , Diritto Islamico
Dal 2003 al 2008
Laurea triennale in lingue e comunicazione internazionale
Facoltà di Lettere e filosofisia- Corso di Laurea specialistica- Università degli Studi di Roma Tre
Tesi di letteratura araba “Il Pellegrinaggio a La Mecca ”
Voto: 96/110
Principali materie studiate: Lingua e letteratura Araba, Storia dei Paesi Islamici, Lingua e Traduzione Francese, linguistica italiana
Dal 1998 al 2003
Diploma linguistico
Istituto d’Istruzione Superiore Via delle Sette Chiese 259 , Roma
Voto: 98/100
Principali materie studiate: Lingua e letteratura Italiana, Lingua e letteratura, Inglese, Francese e Spagnola. Storia, Geografia, Latino, Matematica
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
INGLESE B2
FRANCESE B2
SPAGNOLO B2
ARABO A2
Competenze comunicative
Buone competenze comunicative e di interazione in diverse lingue sia con il cliente, che con i colleghi. Capacità di problem solving migliorate durante la mia esperienza per Costa Crociere sia come fotografa sia come cashier operator.
Interagendo con passeggeri provenienti da diversi paesi e culture ho migliorato le mie capacità di fornire in maniera rapida ed efficiente un servizio adatto che soddisfacesse le loro esigenze.
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di lavoro in team migliorata soprattutto durante la mia espereinza con Costa Crociere, dove ho potenziato le mie attittudini di supporto e collaborazione in maniera proattiva con i miei colleghi.
Durante il lavoro nel dipartimento Photo ho coadivato il maneger nella gestione del photoshop e nel coordinamento del lavoro della squadra riportando problematiche riferitemi dai mie colleghi e suggerendo possibili soluzioni.
Sono stata abilitata al mentoring ovvero formazione e supporto per il personale al primo contratto.
Capacità di lavoro sotto stress o pressione, appresa durante l’espereinza come Opratrice telefonica e Segretaria Dattilografa e migliorata in nave. In tutte queste espereinze la velocità e la precisione nel dare informazioni e soluzioni efficaci era requisito indispensabile.
Padronanza Microsoft Office, Word, Excel, Power Point, Internt Explorer, Mozilla, Firefox, Photoshop, Lightroom , Sapi
07/06/2018 F. A. 40 Stage Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma Sud -
01 gennaio 2012– Presente Project Manager / Account /IT Specialist / Scrum Master Neatec SpA Curo i contatti con il cliente Banca D’Italia, occupandomi pricipalmente della gestione delle commesse in essere. Raccolgo le richieste, verifico l’idonea esecuzione del contratto, mi occupo dello organizzazione del gruppo di lavoro e dell’eventuale recruting. Faccio da interprete alle esigenze del Cliente perché vengano predisposte le soluzioni più coerenti alle sue necessità, unitamente alla valutazione dei costi e dei tempi. Controllo l'avanzamento periodico della commessa assumendo la responsabilità della fatturazione e degli incassi, nell’ottica di ottimizzazione dei ricavi su comessa Attività o settore ICT
1 gennaio 2011 – Presente Project Manager Neatec SpA at ENEL Responsabile dei progetti di integrazione delle applicazioni GEODE( gestione carburanti) e PWAY( manutenzione degli impianti di produzione) , con più sistemi SAP. I progetti sono stati realizzati su infrastruttura Tibco. Attività o settore ICT / Energy
1 marzo 2011 – 31 dicembre 2012 Project Manager Neatec SpA at Banca D’Italia – Intranet Aziendale Reasponsabile del progetto di gestione e manutenzione dell’’infrastruttura di Gestione delle Applicazioni per l’Intranet Aziendale(GAIA) e differenti applicazioni per la gestione del personale di Banca D’Italia. Attività o settore ICT
1 gennaio 2009 – 30 dicembre 2010 Project Manager Neatec SpA at ACEA Responsabile del progetto di sviluppo del nuovo portale internet di ACEA distribuzione e del componente privata per la gestione delle richieste dei loro Traders realizzato su piattaforma TIBCO( TIBCO portal, TIBCO bw,TIBCO iprocess, TIBCO adapter ADB, TIBCO administrator). Attività o settore ICT / Energy
1 Aprile 2008 – dicembre 2008 Analista programmatore Neatec SpA at Enel – Omega Analisi e sviluppo dell’applicazione Omega su tecnologia Bea Portal 10. La procedura si occupa dell’organizzazione delle attività di interfaccia e gestione degli stakeholder relativi ai progetti ENEL . Attività o settore ICT / Energy
1 Aprile 2007 – marzo 2008 Analista programmatore Neatec SpA at Enel – Portale Intranet Analisi e sviluppo della creazione del nuovo portale intranet su tecnologia Bea Portal 10. Attività o settore ICT / Energy
01 luglio 2006 – 31 marzo 2007 Analista programmatore Jazzware srl at Telecom Italia Analisi e sviluppo del sistema VOIP, che si occupa della gestione degli ordinativi provenienti dal CRM . Il sistema è stato realizzato utilizzando le seguenti tecnologie: TIBCO business work,TIBCO business event, TIBCO administrator. Attività o settore ICT / TLC
01 marzo 2004 – 31 ottobre 2005 Collaboratore laboratorio di Scienze Applicate presso l’università “Parthenope” Studi sull’ Assimilazione variazionale di dati meteorologici, applicati al modello di mesoscala l MM5 su un dominio spaziale circoscritto al mediterraneo . Installazione e configurazione del sistema Madis, il quale consente di scaricare in tempo reale le osservazioni meteo nell’area di interesse. Attività o settore Ricerca/ICT
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
30 Novembre 2007 Tibco Business Work 5.5 Certified Tibco Certified Professional Giugno 2017 SCRUM Fundamentals Certified Scrum Study Certificazione Scrum Fundamental – ID Certificate N° 581405 Giugno 2017 SCRUM MASTER Certified Scrum Study Certificazione Scrum Master – ID Certificate N° 582167
Novembre 2005 – luglio 2006 Master Universitario in Tecnologie e Gestione del Software ( MUTEGS ). Università Del Sannio con votazione di 103/110 Il MUTEGS progettato dall’università del Sannio in partnership con RCOST (Centro di Eccellenza della Ricerca sulle Tecnologie del Software) ed aziende del settore ICT e delle telecomunicazioni (JAZZWARE, ATOS ORIGIN, ELASIS, EDS ITALIA SOFTWARE, ERICSSON LABITALY, ITALDATA-GRUPPO SIEMENS, ST MICROELECTRONICS, CARLO GAVAZZI SPACE, GETRONICS, DIDAGROUP, ENGINEERING, WIND, SAP, 7 ONE SOLUTION). Il suddetto master ha l'obiettivo di formare tecnici con competenze specifiche nell'ingegneria del software e nella gestione di servizi software. Aprile 2005 Laurea in Scienze Ambientali Marine Università Parthenope con votazione di 110/110 e lode Fornisce conoscenze avanzate e largamente interdisciplinari sulle aree marine. Luglio 1996 Diploma Perito Chimico I.T.I.S. di Pozzuoli con votazione di 55/60
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1
Competenze informatiche ▪ Ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Excel e PowerPoint) ▪ Buona conoscenza dello strumento di produzione e redazione dei testi WordPress. ▪ Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione JAVA, HTML, JSP, SQL,XML ▪ Buona conoscenza DBMS Oracle, SQLServer, MySQL,DB2 ▪ Buona conoscenza application server Tomcat, Bea WebLogic ▪ Buona Conoscenza dei seguenti componenti Tibco: TIBCO business work , TIBCO business event, TIBCO database adapter, TIBCO portal , TIBCO administrator
07/06/2018 R. M. 47 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Napoli -
Ago 2015 – presente Techedge SpA, Milano Consulente SAP BW Mansioni svolte: Attività di AM su sistemi esistenti del cliente Ago – Ott 2015 OJT – On job training; Introduzione al Sistema SAP; studio dell’architettura Enterprise BW; Modellazione dati, training sugli aspetti tecnici implementativi; Progetti (Techedge) Set 2017 • – presente - Ferrero SpA - AM SAP BW (da remoto) 1 mese di passaggio know-how intra gruppo AM; • Gestione dei ticket del sistema, ITSM; • Supporto ai clienti sui report BEx; quadratura dati; • Modifiche sulle query BEx; • Gestione dei profili BW; Creazione e gestione dei ruoli per le autorizzazioni alle varie sezioni dati; Ott 2015 • – Ago 2017 - Saipem SpA - AM SAP BW (on-site) 4 mesi di passaggio know-how dall’azienda uscente dal progetto; Posizionamento della doc. tecnica e funzionale del sistema. Attività giornaliere: • Monitoraggio dei caricamenti giornalieri dei dati dal sistema transazionale al BW Datawarehouse. • Gestione dei ticket del sistema, ITSM; • Supporto ai clienti sui report BEx e BO; quadratura dati; • Modifiche sulle query BEx; • Gestione dei profili BW; • Creazione e gestione dei ruoli per le autorizzazioni alle varie sezioni dati; • Analisi funzionale • Studio e implementazione di nuove funzionalità su report ex-novo oppure su report esistenti; Interventi manutentivi sul sistema con inerenti trasporti delle modifiche attraverso i tre ambienti (DEV – QUAL – PROD)
Nov 2014 – Lug 2015 Thytronic SpA, Milano Ingegnere di progetto Mansioni svolte: Studio ed implementazione del sw del modulo GSM, integrato in una scheda elettronica per il pilotaggio remoto delle linee di trasmissione dell’energia elettrica. Il progetto è stato un successo sia per l’azienda che per me personalmente e professionalmente. La scheda è stata mandata in produzione e alla fine è stata integrata nel prodotto dell’azienda.
Mar 2014 – Ott 2014 GAM Elettronica, MB Ingegnere di progetto Mansioni svolte: Consultazione della normativa IEC 62304 per la preparazione della documentazione tecnica del SW per un apparecchiatura medicale. Il progetto della realizzazione dell’apparecchiatura è stato interrotto per ragioni di opportunità dell’azienda. Ho comunque steso una parte della documentazione in inglese, confrontandomi anche con le figure dell’azienda realizzatrice dell’apparecchiatura su tematiche legate alle funzionalità del sw elettromedicale e gli aspetti stringenti della normativa.
Istruzione e Formazione 2010 - 2013 Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Università Politecnica delle Marche, Ancona – Voto: 107/110 Tesi: Algoritmi innovativi per la identificazione automatica di shouted speech in condizioni di emergenza La tesi è stata un successo nel dimostrare e verificare lo stato d’arte degli algoritmi e delle tecniche impiegate nella identificazione del parlato ad alta voce con impronta d’emergenza nel timbro. Oltre lo studio della parte teorica, il compito della tesi comprendeva anche la realizzazione degli algoritmi sotto studio (in linguaggio MATLAB), la riorganizzazione dei risultati e il loro confronto. Risultati che sono risultati in linea con le aspettative di suddetti algoritmi. La tesi è stata scritta in inglese per ragioni pratici; la presentazione, ovviamente, in italiano. Progetti univ. Communicazioni wireless: Studio e realizzazione di un ponte radio tra due colli di Ancona, distanti ~5 km l’uno dall’altro. Radiomobile -- sw usato per lo studio e simulazione del ponte. Sistemi embedded: Controllo elettronico dell’illuminazione attraverso un microcontrollore Freescale con forme d’onda secondo il protocollo DALI. 2004 - 2010 Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Università Politecnica delle Marche, Ancona Tesi: Verifica ed implementazione dell’algoritmo crittografico RSA La tesi consisteva nello studio, la verifica e, se possibile, la realizzazione di un implementazione dell’algoritmo in questione. Ho realizzato con successo un sistema di crittografia in chiave pubblica a 512 bit (qual è l’RSA), in Matlab con l’aiuto di Maple Toolbox; quest’ultimo serve per l’elevazione a potenze con ordini di grandezza di ~ 1012, senza rincorrere all’uso del teorema Cinese del resto, di non facile implementazione;
Lingue Albanese Madrelingua Italiano Bilingue Inglese Fluente – C.1 Certificato CAE – Certificate of Advanced English, Cambridge University Tedesco A.2 Corso di 6 mesi per un prospettivo inserimento in una azienda a Monaco di Baviera, a spese dell’azienda (2013) Turco B.1 -- Seconda lingua a liceo
07/06/2018 V. L. 40 Consulente Sap Bw Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano E Provincia -
Dal 16 gennaio 2018 MAGICOM INGEGNERIA srl (Gruppo BV-TECH) via appia nuova, 280 - Roma Informatica Impiegato Collaboro nella gestione di progetti verso il cliente, ultimamente ho preso parte alla conclusione di un progetto prototipale per la Marina Militare, di cui mi ero già occupato nella precedente azienda nella quale lavoravo . Essendo solo alcuni mesi che sono stato assunto in questa azienda, questo è il primo progetto a cui ho preso parte, sotto tutte le mansioni di cui mi sono occupato fino ad alcuni mesi or sono nella precedente azienda.
Da dicembre 2000 al 15 gennaio 2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro S.T.E. S.p.A. via del mare 2/D, pomezia (RM) • Tipo di azienda o settore Informatica • Tipo di impiego Impiegato • Principali mansioni e responsabilità Ho fatto parte del reparto Customer Service occupandomi di gestire progetti verso il cliente, Alcune mie mansioni sono state le seguenti: Mi sono occupato di effettuare tutti i test di funzionamento di un prodotto prototipale per la Difesa. Il progetto riguardava la realizzazione di un sistema di simulazione Full Immersion, per l’addestramento militare. La mia funzione era quella di effettuare test di funzionamento sull’integrazione tra l’Hardware e il Software di terze parti, tra i vari applicativi usati cito VBS3 prodotto da Bohemia, uno dei software più usati dalla NATO per l’addestramento militare, verificando oltre che il funzionamento del sistema, che esso rispondesse alle specifiche dei requisiti di progetto. Nelle varie fasi di test mi sono trovato a dover affrontare e risolvere varie tipologie di problematiche ed anomalie di sistema, non sempre facilmente rilevabili e soprattutto risolvibili. In concomitanza ho redatto la documentazione tecnica necessaria al suo uso per il cliente finale Come Responsabile di Progetto, ho seguito la realizzazione di un prototipo “DropOff”, riguardante un sistema automatico di imbarco dei bagagli, da far usare direttamente ai passeggeri, invece di passare ai banchi check-in. Occupandomi anche della fase dei test di funzionamento del software sviluppato, dell’analisi del sistema e della sua ottimizzazione. Producendo tutta la documentazione tecnica necessaria al suo uso. Help Desk di supporto remoto per ASL Verona In ambito Aeroportuale, ho gestito il personale tecnico di assistenza ai banchi checkin e gate dell’aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa. Assistenza remota sui sistemi dell’aeroporto Internazionale di Pescara e dell’aeroporto Internazionale dell’Umbria S.Francesco d’Assisi. Date le mie competenze Informatiche ho svolto anche mansioni di tipo commerciale occupandomi della vendita di apparati Hardware e Software presso vari enti. Ho partecipato attivamente allo sviluppo di pacchetti applicativi aeroportuali, come LDCS, Weight & Balance, Fids, analizzando, testando e collaudando il software durante il loro sviluppo ed alla loro installazione. Ho gestito e partecipato sul campo a progetti per il NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri, aggiornando il materiale fornito sul sistema SIAC Assistenza tecnica hardware, software e sistemistica, di apparati Server / Client. Assistenza su stampanti di qualsiasi tipo e marca, operanti anche nel settore aeroportuale. Installazione e configurazione Sistemi Operativi Windows Client/Server, configurazione di Active Directory e DNS. Installazione reti con protocollo TCP/IP, configurazione Router/Switch Mi sono occupato della realizzazione informatica dell’aeroporto Internazionale dell’Umbria S.Francesco d’Assisi, nella sua fase di ampliamento dell’infrastruttura. Ho eseguito l’installazione e configurazione di tutti gli switch dedicati alla videosorveglianza, installati nel centro commerciale Porta di Roma, nella fase della sua costruzione. In qualità di Responsabile di Laboratorio, ho coordinato il personale tecnico nelle varie mansioni di assistenza hardware e software, occupandomi oltre che in prima persona dell'assistenza, anche di gestire tutto l'iter del materiale informatico, da quando entrava in sede per la riparazione a quando tornava dal cliente, riparato Ho gestito, in qualità di project manager, l’intera installazione e configurazione di apparati di presenza / assenza in molte agenzie in Italia della Sogei.
Dal 1995 al 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Lion Systems s.r.l. • Tipo di azienda o settore Informatica • Tipo di impiego In proprio • Principali mansioni e responsabilità Mi occupavo di assemblaggio ed assistenza hardware e software di Personal Computer, reti e sistemi di cablaggio; Configurazione accessi per Internet; Ero anche uno dei commerciali di riferimento negli acquisti e nelle assistenze telefoniche.
Dal 1991 al 1995 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Hidata Italia s.r.l, • Tipo di azienda o settore Informatica • Tipo di impiego Tecnico • Principali mansioni e responsabilità Assistenza Hardware e Software.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 2003 Corso tecnico su stampanti Brother Riparazione stampanti Brother Attestato di partecipazione al corso tecnico su stampanti Brother • Date 1991 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione IMEX, via Cavour, formazione per sviluppo in linguaggio Cobol • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Sviluppo in linguaggio Cobol • Qualifica conseguita Programmatore Cobol 1988 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Duca d’Aosta, via Taranto • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tecnico elettronico • Qualifica conseguita Diploma di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRA LINGUA INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura LIVELLO SCOLASTICO • Capacità di espressione orale LIVELLO SCOLASTICO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Come si può desumere dalle mie esperienze lavorative appena descritte, posseggo un’ampia esperienza nel campo informatico: - Gestione progetti, rispettando le scadenze e risolvendo le varie problematiche che inevitabilmente si devono affrontare per portarlo a buon fine, cercando di costruire con il cliente finale, il buon rapporto che ritengo fondamentale per portare positivamente a termine qualsiasi tipo di lavoro, - Commerciale di vendita - Help Desk di supporto remoto - Esperienza come Software Tester, - Assemblaggio, installazione e configurazione computer, - Riparazione stampanti in genere, comprese quelle aeroportuali - Installazione e configurazione S.O. Server/Client e configurazione in rete degli stessi. - Capacità d’uso di tutto il pacchetto Office e dei sistemi Operativi attuali e precedenti, - Configurazione di Router/Switch, cablatura di reti, - Esperienza in campo aeroportuale.
07/06/2018 R. B. 56 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Da Gennaio 2012
Advanced Application Engineering Associate Manager presso Accenture S.P.A
Progetti seguiti
· Consulenza in Telecom Italia S.p.A. nel gruppo di Demand & Planning Management (reparto Network & National Wholesale Services). Le attività svolte riguardano il supporto alla funzione ‘Network Fisso’ nell'attività di Demand Management delle architetture di rete NGAN (FTTH e FTTX).
Principali attività svolte:
- Impact analisys dei requisiti utente;
- Redazione documento di shaping tecnico;
- Supporto alle ingegnerie IT per l’analisi del requisito utente;
- Monitoraggio avanzamento lavorazione requisito utente (nelle fasi di design, sviluppo, collaudo e rilascio in esercizio);
- Elaborazione stime di completamento deliverable;
- Predisposizione delle Operational Review (SAL Network);
- Gestione issue aperte in fase di lavorazione requisito utente (design, sviluppo e collaudo).
Da Luglio 2010 a Dicembre 2011
ICT senior consultant presso DEVOTEAM AUSYSTEM S.P.A (area ICT solutions).
Progetti seguiti
· Consulenza in Telecom Italia S.p.A. nel gruppo di Program Management Business (reparto Wholesale & Technology IT Program Mngt). Le attività svolte riguardano il supporto al cliente nei processi di sviluppo e studio di fattibilità per l’integrazione e il lancio di nuovi servizi IT al fine di assicurare la gestione end-to-end dei requisiti di business. La consulenza è svolta in ambito network per clientela retail.
Principali attività svolte:
- Impact analisys dei requisiti;
- Analisi e gestione modifiche ai processi di Service Creation in ambito wholesale e retail;
- Analisi e gestione modifiche ai processi di Provisionig & delivery in ambito wholesale e retail;
- Redazione documento di shaping tecnico;
- Monitoring stato di avanzamento, elaborazione stime di completamento deliverable e redazione SAL report per lo steering committe.
Da Luglio 2008 a Giugno 2010
Network Management Systems Analist presso Italtel S.p.A (area costumer solutions).
Progetti seguiti:
· Consulenza in Telecom Italia S.p.A. nel gruppo di Program Management Business (reparto Domestic Market Operations IT Program Mngt.). Le attività svolte riguardano il supporto al cliente nei processi di sviluppo e studio di fattibilità per l’integrazione e il lancio di nuovi servizi IT al fine di assicurare la gestione end-to-end dei requisiti di business. La consulenza è svolta in ambito servizi VoIP con particolare riguardo verso i sistemi di Sell To Delivery ed Assurance.
Principali attività svolte:
- Impact analisys dei requisiti;
- Analisi e gestione modifiche ai processi di Service Creation in ambito NGN2 e servizi VoIP;
- Analisi e gestione modifiche ai processi di Provisionig & delivery in ambito NGN2 e servizi VoIP;
- Redazione documento di shaping tecnico;
- Monitoring stato di avanzamento, elaborazione stime di completamento deliverable e redazione SAL report per lo steering committe.
· Implementazione di architettura BSS per Linkem. L’attività ha avuto l’obiettivo di predisporre l’infrastruttura tecnologica relativa ai sistemi BSS consentendo la Gestione Clienti, il Rating e la Fatturazione dei servizi.
Principali attività svolte:
- Analisi dei requisiti cliente;
- Analisi architettura BSS;
- Studio delle funzionalità del prodotto Microsoft Dynamics CRM 4.0 e sviluppo di alcuni workflow;
- Scrittura documento di testing;
- Attività di testing di tutto il sistema BSS;
- Scrittura Manuale d’uso operatore.
· Valutazione piattaforma Informatica Power Center. Realizzato una POC per Telecom Italia S. p. A. con l’obbiettivo di valutare le prestazioni del prodotto “Power Center” nell’ambito del calcolo delle revenue provenienti da traffico, generato sia da clienti di Telecom Italia che dagli OLO, verso numerazioni non geografiche (899, 166, ecc.).
Principali attività svolte:
- Analisi dei requisiti e delle specifiche funzionali di Telecom Italia;
- Training del prodotto PowerCenter;
- Attività di testing;
- Scrittura documento di testing.
· Valutazione piattaforma Oracle Network Intelligence. Sviluppo di un adapter tra il sistema UNICA/D ed Oracle Network Intelligence (ONI).
Principali attività svolte:
- Analisi dei sistemi di inventory di Telecom Italia;
- Studio delle funzionalità del prodotto Oracle Network Intelligence;
- Analisi delle regole di mapping tra UNICA/D e ONI.
Luglio 2007 – Giugno 2008
ICT junior consultant presso One-Ans S.p.A (area costumer solutions)
Progetti seguiti:
· Realizzazione di un sistema di Overload Control per il layer di controllo IMS della rete VoIP residenziale di TelecomItalia.
Principali attività svolte:
- Studio tecniche di admission control ai bordi della rete IMS;
- Studio tecniche di reinstradamento del traffico a seguito di fault/congestione di nodi di rete;
- Studio meccanismi di overload protection interni ai singoli nodi;
- Studi tecniche ETSI (NOCA/GOCAP) di controllo distribuito per reti NGN;
- Studio dell’architettura, protocolli e funzionalità delle reti NGN (Tispan);
- Studio dell’architettura di rete IMS (sia secondo lo standard 3GPP che come sottosistema nell’architettura NGN Tispan);
- Analisi dettagliata e studio della rete PK3 (early-IMS) di Telecom Italia, dei nodi che la compongono (Session Director, SIP Server, Application Server, Gateway, Softswitch, ecc) e dei principali protocolli di comunicazione tra gli stessi (es. SIP, DIAMETER);
- Analisi dei requisiti e scrittura specifiche funzionali;
- Analisi degli element manager, degli OSS e dei processi di gestione della rete PK3 di Telecom Italia;
- Analisi dei requisiti per un nuovo sistema di gestione (NG-OSS) della rete PK3 (e di reti NGN in generale).
Gennaio 2007 – giugno 2007
Junior analyst presso Consel – Consorzio Elis
Progetti seguiti
· Modello e simulazione di reti IMS. L’attività ha riguardato la realizzazione di un simulatore della rete IMS di Telecom Italia con l’obiettivo di verificare la risposta della piattaforma di rete a particolari condizioni di traffico e/o di rete.
Ottobre 2004 – febbraio 2005
Stage presso la Ericsson Lab Italy riguardante la valutazione delle prestazioni dei sistemi operativi unix e Linux per una piattaforma di controllo relativa ad un sistema radio fisso Punto-Multipunto.
Febbraio 2003 – settembre 2009
Libero produttore, senza vincolo di subordinazione, con compiti di recupero premi di assicurazione presso i clienti Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Maggio 1999
Certificato di partecipazione al progetto IG STUDENT. Il progetto consiste nella simulazione di una creazione e gestione di un’impresa. Durata Progetto: 240 ore
Titoli di studio
Dicembre 2007
Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Laurea di secondo livello N.O.) presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Titolo della tesi: “Modello e Simulazione di una rete IMS”.
· Votazione di 110/110.
Febbraio 2005
Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (laurea di primo livello N.O.) presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Titolo della tesi: “Valutazione delle prestazioni dei sistemi operativi unix e linux per una piattaforma di controllo relativa ad un sistema radio fisso Punto-MultiPunto”.
· Votazione di 103/110.
Luglio 2000
Diploma di perito industriale capotecnico per l’elettronica e telecomunicazioni presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Antonio Meucci” di Roma.
· Votazione: 97/100.
Attività formative
Gennaio 2007 – giugno 2007
Corsi e seminari di: “Comunicazione efficace e Public Speaking”, “Team Working”, “Project management”, “Marketing”, “Organizzazione Aziendale”, “Networking (CCNA1 e CCNA2)” presso Consel – Consorzio Elis.
Lingue straniere
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
07/06/2018 S. I. 43 Demand Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Tecnologie CISCO, CONFIGURAZIONE E INSTALLAZIONE DI SERVER WINDOWS, configurazione di rete LAN,conoscenza ottima di O.S Windows XP, 7, 8.1
- Conoscenza ottima del pacchetto office (IN POSSESSO DELL' ECDL CORE,ADVANCED,SPECIALIZED)
- SICUREZZA DI INTERNET E BUONA CAPACITÀ PER HELP DESK
Istruzione
Anno Luglio 2013
Titolo della qualifica Ragioniere perito programmatore
Istituto di istruzione o formazione
Lingue
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Competenze informatiche
Tecnologie CISCO, CONFIGURAZIONE E INSTALLAZIONE DI SERVER WINDOWS, configurazione di rete LAN,conoscenza ottima di O.S Windows XP, 7, 8.1
Conoscenza ottima del pacchetto office (IN POSSESSO DELL' ECDL CORE,ADVANCED,SPECIALIZED)
SICUREZZA DI INTERNET E BUONA CAPACITÀ PER HELP DESK07/06/2018 V. L. 31 Help Desk Help Desk-Tester Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Milanopiemonte: Torinopuglia: Leccesicilia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Padova -
2015- oggi mobilità
2013- 2014
Nome e indirizzo del datore di lavoro
GEPIN SpA Tipo di azienda o settore Banche e ASL
Principali mansioni e responsabilita redazione gare
2011-2012 CIG
Gennaio 2008 - Giugno 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro GETEK INFORMATION TECHNOLOGY
Tipo di azienda o settore Banche
Tipo di impiego Progettista
Principali mansioni e responsabilità Db administrator e analisita e sviluppatore sw core di prodotto (drivers applicativi)
Progetto Fabbrica Prodotti
realizzazione di un frame work di gestione di procedure bancarie applicato alle procedura Bonifici e RID
Ottobre 2003 - Giugno 2005
Nome e indirizzo del datore di lavoro GEPIN-DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore Banche
Tipo di impiego Analista di Processo
Principali mansioni e responsabilità Analista e sviluppatore sw applicativo
Progetto gestione procedure beneficenze
realizzazione di un'applicazione per la gestione delle attività di beneficenza
Gennaio 2002 - Ottobre 2003
Nome e indirizzo del datore di lavoro GEPIN ENGINEERING S.P.A.
Tipo di azienda o settore Banche
Tipo di impiego Analista di Processo
Principali mansioni e responsabilità Analista e sviluppatore sw applicativo con utilizzo linguaggi di clist
Progetto
gestione attività di sicurezza logica
realizzazione di un'applicazione di supporto agli utilizzatori del RACF (sicurezza logica)
Gennaio 2001 - Dicembre 2003
Nome e indirizzo del datore di lavoro DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore Banche
Tipo di impiego Analista Funzionale
Principali mansioni e responsabilità Analista di progetto
Progetto gestione assegni
Acquisizione assegni per sviluppo e manutenzione-migrazione-target-carte di credito e debito-bonifici-cassette di sicurezza-enti emittenti-gestione valori in bianco-messaggistica rete SIA-vertenze verso terzi-accoglimento dichiarazioni fiscali-pagamento pensioni
Gennaio 1999 - Dicembre 2001
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Banche
Tipo di impiego
Analista
Principali mansioni e responsabilità
Db administrator e analista e sviluppatore sw applicativo
Progetto
gestione cassette di sicurezza
Gennaio 1999 - Dicembre 2001
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Banche
Tipo di impiego
Analista
Principali mansioni e responsabilità
Db administrator e analista e sviluppatore codice applicativo
Progetto
gestione fatturazione TELECOM del Banco di Napoli
Gennaio 1997 - Dicembre 1999
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Banche
Tipo di impiego
Analista di Sistema
Principali mansioni e responsabilità
Realizzazione di un prodotto di supporto alla scrittura automatica di codice applicativo di legacy
Progetto
supporto alla reinformatizzazione del Banco di Napoli
collaborazione con i gruppi sistemistici del banco di Napoli per la realizzaione di un sw di automazione del codice applicativo per un attività di reingegnerizzazione del sistema informatico
Marzo 1996 - Gennaio 1997
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Banche
Tipo di impiego
Analista
Principali mansioni e responsabilità
Db administrator
Progetto
procedura Monte Pegni
gestione attività del monte dei pegni
Settembre 1994 - Settembre 1996
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Banche-Finanza
Tipo di impiego
Db Administrator
Principali mansioni e responsabilità
Db administrator
Progetto
ISVEIMER
partecipazione alla migrazione del sistema informatico dell'ISVEIMER in CICS/DB2/MVS
Gennaio 1993 - Febbraio 1994
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Sanitario / Farmaceutico / Biomedicale
Tipo di impiego
Db Administrator
Principali mansioni e responsabilità
Db administrator e sviluppatore sw applicativo di supporto alla migrazione
Progetto
gestione di procedure sanitarie
migrazione del sistema informativo della sanità da CICS/VSAM a VM/CMS/DB2
Settembre 1990 - Dicembre 1992
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Università / Enti di Ricerca
Tipo di impiego
Capo Progetto/Project Manager
Principali mansioni e responsabilità
Analista e sviluppatore mappe cartografiche
Progetto
realizzazione sistemi GIS
collaborazione con il dipartimento di ricerca della Datitalia per la realizzazione di basi dati cartografiche
Settembre 1989 - Settembre 1990
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DATITALIA S.P.A.
Tipo di azienda o settore
Banche
Tipo di impiego
Analista Applicativo
Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore documenti di analisi con utilizzo di prodotti di ingegneria del sw
Progetto
gestione partite varie con l'utilizzo di strumenti CASE
realizzazione di un sw di gestione delle 'partite varie' con l'utilizzo di prodotti CASE
Luglio 1987 – luglio 1989
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Consorzio NEAPOLIS (IBM/FIAT)
Tipo di azienda o settore
Soprintendenza archeologica
Tipo di impiego
Analista Applicativo
Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore cartografia numerica
Progetto
Realizzazione di un pacchetto applicativo di cartografia numerica applicata all’area di Pompei nell’ambito del progetto nazionale di valorizzazione dei beni archeologici e paesaggistici indicati come “iacimenti culturali”
1985 – l1986
Nome e tipo istituto di formazione
Olivetti
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita
Informatica di base (BASIC e DOS)
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Istruzione e formazione
Marzo 1984
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Napoli
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita
Laurea in Matematica con votazione di 109/110
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
2° Livello
Luglio 1979
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Santa Dorotea
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studi
Qualifica conseguita
Diploma di Liceo Classico con votazione di 60/60
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Diploma
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
musica
Qualifica conseguita
Altro...
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Prima lingua Italiano
Altre lingue
Tedesco
Capacità di lettura Scolastico
Capacità di scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Inglese
Capacità di lettura Discreto
Capacità di scrittura Discreto
Capacità di espressione orale Discreto
Francese
Capacità di lettura Fluente
Capacità di scrittura Buono
Capacità di espressione orale Fluente
Capacità e competenze relazionali
Capacità e competenze organizzative
Dbms: VSAM, DL1, DB2, DB2/SQL EMBEDDED, SQL/DS
Linguaggi: COBOL, PLI, FORTRAN, REXX, SQL.
Sistemi Operativi e di Rete: IMS DL1.
Software Applicativi Specifici: ARC-INFO, ISPF, Racf.
Soluzioni e piattaforme di mercato: TRX - pacchetto per procedure CICS.
Strumenti: CASE, MQ Series WorkFlow., GIS
TP Monitor & OLTP: CICS, CICS/ESA, IMS, ISPF
07/06/2018 M. T. T. 63 Progettista Clist ArcÂinfo, Ispf, Racf. Consulente Applicativo Napoli -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2017
Diploma in Informatica e Telecomunicazioni con votazione 73/100
Istituto Gauss, Roma
01/04/17
Corso base sulla stampa 3D tenuto da 3D Digital Dream
Istituto Gauss, Roma
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Luglio – Agosto 2015
Luglio – Agosto 2016
Gestione aggiornamento newsletter aziendale
Scansione documenti
Edizioni Quasar, Roma
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue
Inglese B2
Svedese in studio per conseguire il livello B2
Competenze professionali
▪ Buona conoscenza linguaggi di programmazione: Java, C, C++
▪ Buona conoscenza programmazione web: HTML,PHP, MySQL
▪ Conoscenza base di App Inventor
▪ Creazione e gestione database (Access, phpMyAdmin)
06/06/2018 E. S. 28 Programmatore Junior Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
PROJECT MICROWAVE AND OPTIC FIBER DESIGN Date 13/02/2018 – present Occupation or position hield Transmission Engineer Company Windtre, Naples Work area Telecom Operator Main activites and responsabilities • MW and optic fiber design impact documentation analysis and reporting • Site survey on candidates for sharing and reporting • Radiation Chart and Microwave Spreading analysis • Using Wind tools as NDB, NDC, GRIP, SWM. • Swap for Windtre equipment to HUAWEI and ALU, upgrade hardware and software for increasing trail capacity. • Microwave Design and dimensioning: definition of antennas type and position, definition of antennas/sectors parameters, link budget definition, choice of channel frequencies, channel bandwidth and all design parameters. • Optic Fiber FTTH and FTTN design • IDU and ODU definition type for IP and Legacy transmission. • Interfacing with internal and external parties (other internal Depts., suppliers, TIM, Vodafone, Wind contacts).
PROJECT SWAP LEGACY PROVISIONING WINDTRE Date 27/11/2017 – 12/02/2018 Occupation or position hield Ran TX Engineer Company Windtre, Naples Work area Telecom Operator Main activites and responsabilities • Data production activity for mobile Network configuration according to guidelines translations provided by Engineering departments; • Interfacing with internal and external parties (other internal Depts., suppliers) • Analisys and validation for work order assigned and for working. • Using Wind tools as NDB, NDC, GRIP, SWM. • Swap for Windtre equipment to ZTE, new transport access BTSGUL and equipment configuration data production. • Routing creation for new ZTE trails and circuits. • PE and PEIP creation, status equipment definition.
PROJECT RF PLANNING AND MICROWAVE DESIGN TIM Date April 2017 – November 2017 Company TIM, Catanzaro Work area Telecommunications Occupation or position hield RF and MW planning engineer Main activites and responsabilities • Site survey on candidates for designing and restyling. • Radio frequency design and dimensioning: definition of antennas type and position, definition of antennas/sectors parameters, link budget definition, choice of channel frequencies, channel bandwidth and all design parameters. • LOS and interference measures evaluation, pre and post analysis assignment. • HUAWEI and Ericsson knowledge technology, IDU and ODU definition type for IP and Legacy transmission Type. • Site Coverage simulation and analysis (Tool: Planet) • Interfacing with internal and external parties (other internal Depts., suppliers, H3G, Vodafone, Wind contacts). • Analisys and validation for RAN and Network Enineering projects • RF and electromagnetic impact documentation analysis and reporting
Date Company October 2016 – March 2017 VODAFONE, Naples Work area Telecommunications Occupation or position hield Core Network Engineer Main activites and responsabilities • Data Production and loading for PS and CS Network configuration • Core and Backbone data loading on platforms Nokia MSS/GW/MSC/HLR, HUAWEI SPF and MME, ERICSSON MME, DNS. • Analisys and validation for RAN and Core Network Engineering projects • Clear code and cause code troubleshooting for configuration Network • Monitoring real time on Network devices
Date April 2014 - September 2016 Company VODAFONE, Naples Work area Telecommunications Occupation or position hield RF and MW Planning Engineer Consultant Main activites and responsabilities • MW design impact documentation analysis and reporting • Site survey on candidates for sharing and reporting • Radiation Chart and Microwave Spreading analysis • Microwave Design and dimensioning: definition of antennas type and position, definition of antennas/sectors parameters, link budget definition, choice of channel frequencies, channel bandwidth and all design parameters. • LOS and interference measures evaluation, pre and post analysis assignment. • HUAWEI and NSN knowledge technology, IDU and ODU definition type for IP and Legacy transmission. • Interfacing with internal and external parties (other internal Depts., suppliers, TIM, Vodafone, Wind contacts). • VODAFONE internal tools for activity management: Winrpt --
Date October 2013 - March 2014 Company ERICSSON, Rome Work area Telecommuications Occupation or position hield Network Optimization & Planning Engineer Consultant Main activites and responsabilities • UMTS Optimization for telecommunication Algerian Operator • Drive test boundary planning, log files analysis with TEMS, drops causes detection, evaluation with reporting • Data production configuration, tools creation for adjacencies scrambling code and network parameters audit, team management and organization.
Date December 2012 - December 2013 Company H3G, Roma Work area Telecommunications Occupation or position hield RF and MW Planning Engineer Consultant Main activites and responsabilities • RF and electromagnetic impact documentation analysis and reporting • Site survey on candidates for sharing and reporting • Site Coverage simulation and analysis (Tool: Asset) • Radiation Chart and Microwave Spreading analysis • RF and Microwave Design and dimensioning: definition of antennas type and position, definition of antennas/sectors parameters, link budget definition, choice of channel frequencies, channel bandwidth and all MW design parameters. • LOS and interference measures evaluation, pre and post analysis assignment. • Ericsson knowledge technology, IDU and ODU definition type for IP and Legacy transmission. • Interfacing with internal and external parties (other internal Depts., suppliers, TIM, Vodafone, Wind contacts) • RF Site coverage • H3G internal tools for activity management: NSIS, SOL
Date June 2011 - November 2012 Company VODAFONE, Genova Work area Telecommunications Occupation or position hield RF and MW Planning Engineer Consultant Main activites and responsabilities Involved into the Vodafone Network Planning RF (area Nord-Ovest): • RF and electromagnetic impact documentation analysis and reporting • Site survey on candidates for sharing and reporting • Site Coverage simulation and analysis (Tool: Atoll) • Radiation Chart and Microwave Spreading analysis • RF and microwave Design and dimensioning • Microwave Design and dimensioning: definition of antennas type and position, definition of antennas/sectors parameters, link budget definition, choice of channel frequencies, channel bandwidth and all MW design parameters. • LOS and interference measures evaluation, pre and post analysis assignment. • NSN knowledge technology, IDU and ODU definition type for IP and Legacy transmission type. • Vodafone internal tools for activity management (Winrpt)
Date January 2011 - May 2011 Company H3G, Trezzano sul Naviglio Work area Telecommunications Occupation or position hield RF and TX Planning Engineer Consultant Main activites and responsabilities Involved into the H3G ROLLOUT Project (area Nord-Ovest): • RF and electromagnetic impact documentation analysis and reporting • Site survey on candidates for sharing and reporting • Site Coverage simulation and analysis (Tool: Asset) • Radiation Chart and Microwave Spreading analysis • RF and Microwave Design and dimensioning: definition of antennas type and position, definition of antennas/sectors parameters ((Tool: Tconnect) • Interfacing with internal and external parties (other internal Depts., suppliers, TIM contact) • RF Site coverage • H3G internal tools for activity management: NSIS, SOL
Date September 2010 – December 2010 Company WIND, Pozzuoli Work area Telecommunications Occupation or position hield RF Planning Engineer Consultant Main activites and responsabilities Involved into the Wind-Vodafone Site Sharing Project • RF and electromagnetic impact documentation analysis and reporting • RF site survey on candidates for sharing • Site Survey reporting • RF Design: definition of antennas type and position, definition of sectors parameters (azimuth, tilt, antenna base height) • Site Coverage verification and certification (Data Acquisition and Postprocessing tool: TEMS) --
Date May 2010 - August 2010 Company H3G, Trezzano sul Naviglio Work area Telecommunications Occupation or position hield RF Planning Engineer Consultant Main activites and responsabilities Involved into the H3G Network Consolidation and Site Sharing Project with TIM: • RF and electromagnetic impact documentation analysis and reporting • Site survey on candidates for sharing and reporting • Site Coverage simulation and analysis (Tool: Asset) • Radiation Chart and Microwave Spreading analysis • RF and Microwave Design and dimensioning: definition of antennas type and position, definition of antennas/sectors parameters • Interfacing with internal and external parties (other internal Depts., suppliers, TIM contact) • RF Site coverage • H3G internal tools for activity management: NSIS, SOL
Date March 2010 – May 2010 Company ASSIOMA.NET, Milano Work area Computer science consultancy Occupation or position hield Stageur Main activites and responsabilities Software and application testing on UNIX and WINDOWS operating systems, SQL language for ORACLE database querying. Test case definition, bug tracking system management, results and report drawing up.
Education and qualification Date 2009 Qualification Master Degree in Telecommunication Engineering (87/110) Main themes, competences Mathematics, Physics, Numerical Transmissions, Electric Communications, Computer Networks, Telecommunication Networks, Telecommunication Systems, Information Systems, Electronical Measurements, Electromagnetic Fields, Signals Theory, Digital Electronic, Optoelectronic, Economics and Business Organization, Electrical Engineering. Institute “Federico II” University – Naples Thesis: “PARAMETRIC METHODS FOR CHARACTERISTICAL PARAMETERS EVALUATION OF BROADBAND SIGNALS IN A MULTIPATH SCENARIO” 6 months research and analysis activity at University Computer Science and Systemistic Department in the field of Electronic Measurements. Analysis of methods for parameters evaluation of broadband signals on a uniform array of linear antennas in a co-channel scenario. Characterization of benefits and drawbacks of these techniques through the study of algorithms already existing in the scientific literature. Proposal of a new method able to pass constraints met in the blocs subdivisions, in time domain, of the incident signal bandwidth integrated with the studied algorithms. Radio Planning and Simulation Tools • Asset (Aircom) • Connect • Winrpt • Atoll Logging Tools, Post Processing Tools for GSM/GPRS/UMTS applications • TEMS Investigation • Nemo Analyzer Programming and Operating Systems: • Operating systems: Linux, MSDOS, MS Windows 95/98/2000/XP/Vista. • Microsoft Office: Word, Excel, Power Point, Access, Front Page, Publisher, Project. • Programming languages: C++, Visual Basic, Java (basic user). • Management software: RsVIEW – Rockwell Automation, MasterPlant – Carel. • Graphics: Adobe PhotoShop. • LabVIEW, RealVNC, Virtual Dub, WinAVIVideoConverter, Nero Vision, CyberLink PowerProducer, Windows Movie Maker, Mpeg4Modifier,MATLAB. Language skills Mother tongue Italian Other English Reading: Very good Writing: Very good Conversation: Very good Professional Training\courses Title: LTE Insititute\school: VODAFONE Duration (hours): 8 Year: 2012 Title: HUAWEI BSS Delivery methodology Insititute\school: HUAWEI Duration (hours): Year: 2016 Title: HUAWEI CRM3.3 Test Training Insititute\school: HUAWEI Duration (hours): Year: 2016
06/06/2018 V. C. 44 Ingegnere Delle Telecomunicazioni Network / Security Engineer Napoli -
Maggio 2015 - presente Lavoro o posizione ricoperti ICT Assistant Principali attività e responsabilità Gestione, manutenzione e aggiornamento contenuti del portale della testata giornalistica OFCS|Report; supporto sistemistico. Cliente OFCS|Report Titolo della qualifica rilasciata Diploma di maturità Principali tematiche/competenza professionali acquisite Turismo Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione I.T.T. "C.Colombo" (Turistico) Via Panisperna, 00100 Roma (Italia) Livello nella classificazione nazionale o internazionale Certificazioni 76 ITIL V3 (in via di certificazione) MCSE (in via di certificazione)
Agosto 2014 - presente Lavoro o posizione ricoperti Libero Professionista Principali attività e responsabilità CEO & Founder Dottobook.com – sito web di prenotazione appuntamenti per visite mediche specialistiche; Cibo24.com – sito web di prenotazione cibo a domicilio o take away e prenotazione tavolo; Disinfestazioni24.it ( 100 Mani Srl ) – società di igiene ambientale e disinfestazioni. Sviluppo portali web; servizi pubblicitari; gestione campagne marketing per clienti; consulente SEO & SEM; Sistemista Linux Aprile 2018 – Presente CEO & Founder PestSystem Srls – Software gestionale incloud per le imprese di disinfestazioni e igiene ambientale.
Novembre 2012 – luglio 2014 Lavoro o posizione ricoperti Segreteria Amministrativa; Project Manager Principali attività e responsabilità Gestione dipendenti (30 persone); Gestione pacchetto clienti; Project manager progetti aziendali (Sviluppo software CRM, applicazioni mobile, portali web, applicazioni desktop); Responsabile SEO & SEM; Gestione Campagne Pubblicitarie Cliente Blu Scrl – Consorzio CLAR Via Graziano, 26 00165 – Roma Tipo di attività o settore Servizi e Igiene Ambientale
Giugno 2011 – novembre 2012 Lavoro o posizione ricoperti Sistemista jr. LINUX Principali attività e responsabilità Gestione sistemistica macchine Linux RedHat; Monitoraggio incidenti e Problem Solving; Nell’ambito della GA (Gestione Applicativa) del Cliente attività di supporto sistemistico in ambiente LINUX; Help desk di 1° e 2° livello nell’ambiente LINUX; installazione patch, analisi dei log; Cliente Corte dei Conti Via A.Baiamonti, 25 - Roma Tipo di attività o settore IT e Telecomunicazioni
Marzo 2009 - maggio 2011 Lavoro o posizione ricoperti Sistemista LINUX Principali attività e responsabilità Gestione sistemistica dell’infrastruttura informatica aziendale, composta da 5 macchine LINUX. Installazione, configurazione e gestione dei sistemi LINUX DEBIAN 5.0, CentOS, RedHat, Fedora Supporto sistemistico agli ambienti di collaudo e esercizio. Assistenza agli utenti. Cliente Running Group srl via dei olmetti, 00060 Formello (Italia) Tipo di attività o settore Informatica; Energie rinnovabili
Giugno 2007 - febbraio 2009 Lavoro o posizione ricoperti Sistemista jr. Principali attività e responsabilità Supporto sistemistico alle applicazioni. Nell’ambito della GA (Gestione Applicativa) del Cliente attività di supporto sistemistico in ambiente LINUX e TIBCO. Help desk di 1° e 2° livello nell’ambiente UNIX/LINUX; installazione patch, analisi dei log. Supporto sistemistico alla gestione applicativa delle applicazioni Tibco Gestione sistema KCS (Kenan Content Service) Analisi log applicativi tramite TOAD for Oracle 9.0 su Oracle DB; Gestione file system su LINUX CENTOS Cliente Telecom Italia Spa Via Macchia Palocco, Acilia (Italia)
Ottobre 2004 – dicembre 2006 Lavoro o posizione ricoperti Stage formativi presso le Agenzie di Viaggio e Tour Operator Principali attività e responsabilità Attività di web designer, realizzazione di campagne pubblicitarie web, manutenzione siti aziendali Nome e indirizzo del datore di lavoro Varie agenzie di viaggio e Tour Operator Tipo di attività o settore Turismo
Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Russo, Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese B2 Utente autonomo
Francese B1 Utente autonomo
Spagnolo / Castigliano B1 Utente autonomo
Ucraino B1 Utente autonomo
Capacità e competenze informatiche - Certificazione ECDL Microsoft Office™ - Ottima conoscenza client SO Windows - Ottima conoscenza SO Linux CentOs RedHat Ubuntu Fedora - Adobe CS5
06/06/2018 A. M. 38 Sistemista Linux Sistemista / Tecnico informatico Roma -
SEARS HOLDING INDIA LIMITED
Since JAN 2018’ Till Present
SENIOR TECHNICAL ASSOSIATE
Project Title: Price Simulation (ITALY)
This is a model to find best price combination which makes more revenue. Based on historical trends, will find curve. And adjust this curve by using some factors like, correlation, first receive week of this year and previous year, and sell through target.
Situation:
· Business was finding difficult to decide when to give promotions and how much to give to get more revenue.
Action taken:
· Developed a model to find best price combination and period to get more revenue.
Result:
· Business can easily decide promotions at any level (higher hierarchy top item level and national to store level). By this project store level promotion pricing functionality enabled which was not available earlier.
SEARS HOLDING CORPORATION (USA)
Since JAN 2017’ To JAN 2018’
SOFTWARE ENGINEER I
Project Title: Price Simulation
This is a model to find best price combination which makes more revenue. Based on historical trends, will find curve. And adjust this curve by using some factors like, correlation, first receive week of this year and previous year, and sell through target.
Situation:
· Business was finding difficult to decide when to give promotions and how much to give to get more revenue.
Action taken:
· Developed a model to find best price combination and period to get more revenue.
Result:
· Business can easily decide promotions at any level (higher hierarchy top item level and national to store level). By this project store level promotion pricing functionality enabled which was not available earlier
SEARS HOLDING INDIA LIMITED (INDIA) Since JULY 2015’ To Jan 2017’
SENIOR TECHNICAL ASSOSIATE
Project Title: Pricing Applications
· Worked on many application related to pricing like Dashboard, Clearance Modelling, Real Time Pricing Comparison.
· Subject Matter Expert for Pricing Applications.
· Responsible for technical implementation and troubleshooting of production issues related to pricing applications.
· Responsible for working with support team to solve real time issues in critical pricing systems to send real time regular, promotional and sale price to stores.
· Designing and implementing Big Data, Business Intelligence and analytical solutions in complex environments.
Situation:
· Business was unable to backtrack prices and sales of stores.
Action taken:
· Developed a dashboard where business can backtrack prices and sales at any level. Also this dashboard helps business to find overrides, reason to override and take actions.
Result:
· Business got insights and take actions accordingly.
SEARS HOLDING INDIA LIMITED (INDIA) Since JULY 2012’ To JULY 2015’
TECHNICAL ASSOSIATE:
Project Title: Pricing Applications
· Application development, maintenance and system improvements.
· Prepare technical documents.
Situation:
· Price were sent to stores only once in a day. Once price were released, only Store manager was able to do price changes if required in his stores. Business was not having feasibility to change in stores until next day price get released.
Action taken:
· Developed a future state emergency pricing application.
Result:
· Business can easily change price anytime and send updated price to stores in real time.
EDUCATIONAL CREDENTIALS:
· Bachelor of Engineering, Computer Science, 2009 - 2012
Maratha Mandal Engineering College, (Visveshvaraya Technological University), Belgaum; 70%
· Master of Engineering, Computer Engineering, [Part time], 2013 - 2015
Dhole Patil College, (Pune University), Pune; 80%
· Diploma (Computer Science), 2006 - 2009
Government Polytechnic, (Karnataka Board, Hubli; 60%
· Class X 2005
Karnataka Board; 84.96%
AWARDS & ACHIVEMENT:
· Secured X-tra Mile award in the Company.
· Secured Applause award three times in the Company.
· Secured Team award two times in the Company.
• Cleared CCA SPARK AND HADOOP DEVELOPER certification provided by Cloudera
PROFILE:
· Holding International Certification of Spark and Hadoop Developer from Cloudera.
· Currently spearheading as Senior Technical Associate with Sears IT and Management Services Italy, Milan and responsible for Software Development , Analysis, Design, Development and Implementation of various applications.
· Good hands & Experience on Hadoop, Java programming and Designing.
· Good hands in using Technologies like Pig, Hive, Sqoop, Spark, Python, Scala etc.
· Exposal of acting as liaison between business and technical teams along with the ability to technically support multiple and simultaneous projects in a matrix organizational structure.
· Well versed with Software Development Life Cycle (SDLC) process.
· Good Experience in Requirement Management & Architecture analysis especially in Retail & Pricing Domain.
· Expert on Designing and implementation of Big Data, Business Intelligence and Analytics solutions in complex environments with Big Data analysis and report generation using NoSQL like MongoDB.
· Legal Status: EU Blue Card Dependent.
· Notice Period : 1 Month
TECHNICAL SKILLS:
· Cloud Technologies : AWS, Docker and Kubernetes
· Big Data Technologies : Hadoop, Hive, Pig Latin, Spark, Scala, Python, Sqoop
· Programming Languages : Java.
· Java Frameworks : Spring, Maven
· Databases : MySQL, MongoDB
· Web Server : Tomcat, JBoss
· Tools : Eclipse
· Repositories : CSV, Subversion
· Operating Systems : Linux, Windows, UNIX.
· Front End : AJAX, JQuery, JavaScrip
06/06/2018 S. J. 35 Data Scientist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Italy -
2018 Head Coach in GalactiCrow Project.
2017-2018 Player Support Specialist, Telus International Europe (League of Legends Project)
2017 Temporary contract as Head Analyst for PAM eSports Club Second Division of Legends League of Spain
2015 -2016 Freelancer, tutoring League of Legends, individual coaching sessions and team
Temporary contract as professional player League Of Legends PGM Esports Club
2010-2011 Contract practices in workshops Citroën
LANGUAGES Spanish Mother tongue English Medium level, speaking and writing
EDUCATION STUDIES
2010 -2012 Compulsory Secondary Education (Spanish E.S.O.)
2009-2010 Qualification program professional auxiliary operations and maintenance of vehicles in general modality
2009-2010 Course of "Community manager
2014 Course of "Managements Projects”
2014 Professional certificate Installation and repair of Microcomputer systems
2018 Microsoft Excel for business
06/06/2018 A. C. 31 Customer Support Specialist Web Designer/Social/Marketing Athenas -
• da dicembre 2016 ad oggi Lavoro presso Accenture Technology Solutions su cliente SKY, coordino il gruppo di sviluppo Siebel CRM di SKY, il team si occupa di collaborare con il team funzionale per trovare le soluzioni tecniche più idonee e portarle in campo nei termini previsti. Come coordinatore mi occupo di assegnare le attività al mio team, di intercettare ed anticipare le possibili criticità, di gestire i tempi e migliorare i processi durante tutto il ciclo di vita del software, in maniera strutturata ed efficiente. Mi occupo anche di gestire la comunicazione del team di sviluppo verso il cliente e verso gli altri gruppi di sviluppo e funzionali.
da gennaio 2009 a dicembre 2016 Ho lavorato presso Accenture Technology Solutions, su cliente Wind Telecomunicazioni mi sono occupato di sviluppo e analisi dei requisiti in aree EIM, EAI, Campaign Account, Contact, Order Management su moduli eComunication , PRM Portal ed eChannel, analisi delle soluzioni tecniche, stima dei requisiti principalmente con tecnologie PL/SQL e Siebel. Gestita la migrazione a Siebel 8.1 con conseguente apertura OUI.
• da settembre 2008 a dicembre 2008 Ho lavorato presso Accenture Technology Solutions alla realizzazione del CRM presso il cliente SKY in qualità di sviluppatore software su piattaforma Siebel 7.5, impiegato principalmente in bug fixing ed analisi scarti.
• in settembre 2008 Ho partecipato ad uno stage della durata di 4 settimane presso la Accenture Technology Solution finalizzato all’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche sul linguaggio di programmazione Java.
• dal 1998 al 2007 Ho lavorato nel periodo pre-pasquale in una fabbrica di uova di cioccolato come magazziniere e commesso.
• dal 1998 al 2008 Ho lavorato come riparatore a domicilio di personal computer e notebook, configurazioni varie, ripristino software, salvataggio dati, upgrade sia hardware che software.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Diploma di Perito commerciale e programmatore • Date (da – a) 1997 - 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione Istituto Tecnico commerciale “Carlo Matteucci” Votazione 97/100 Laurea in Ingegneria Informatica • Date (da – a) 2001-2008 Istituto Università degli studi di Roma “La Sapienza” Votazione Certificazioni 95/110 Certificazione Siebel 8 Certified Expert conseguita nel 2011 Attestato di partecipazione OPN Oracle BI Enterprise Edition 11g Implementation Boot Camp Ed 1 PRV conseguito in luglio 2014 Attestato di partecipazione Siebel Open UI Essentials Ed 1 LVC PRV conseguito in ottobre 2015 Attestato di partecipazione Oracle Sales Cloud: Administration Ed 1 LVC PRV Conseguito in dicembre 2016 Attestato di partecipazione Siebel Installation and System Administration Rel 15.5 Conseguito in maggio 201
CONOSCENZE LINGUISTICHE PRIMA LINGUA italiano • Capacità di lettura MADRELINGUA • Capacità di scrittura MADRELINGUA • Capacità di espressione orale MADRELINGUA ALTRE LINGUE Inglese • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura ECCELLENTE • Capacità di espressione orale ECCELLENTE ALTRE LINGUE Francese • Capacità di lettura ELEMENTARE • Capacità di scrittura ELEMENTARE • Capacità di espressione orale ELEMENTARE
CONOSCENZE INFORMATICHE Java, SQL, HTML, CSS, PHP,PL/SQL, Siebel 7.5, Siebel 8.0,Siebel 8.1 HI e OUI, Oracle BI Publisher - eccellente Pacchetto Office – eccellente Ambienti windows (da 3.1 a 10) – eccellente Ambienti linux – buono Altre tecnologie utilizzate: C, C++, COBOL ,JDBC, Servlet, Applet, Swing, Oracle 10g,Oracle 9i, Oracle 9i, MySQL 5.0, Tomcat, Apache, PHP 5, Oracle BI, Oracle Sales Cloud,
06/06/2018 C. A. 42 Team Leader Sviluppo Siebel Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Da marzo 2012 ad oggi
Project Manager della società “L’Isolante K-FLEX” nella quale viene utilizzato il sistema erp “MOVEX – M3” inizialmente installato nella sede italiana e successivamente nelle varie filiali dislocate nel mondo (Polonia, Germania, Russia, Spagna, India).
Principalmente mi occupo del ciclo attivo / ciclo passivo / logistica.
La mia attività principale è istruire e successivamente dare assistenza agli utenti delle suddette filiali sia telefonicamente che recandomi direttamente sul posto.
Da settembre 2001 a marzo 2012
Attività di consulente informatico per varie società come libero professionista. Durante questo periodo ho arricchito la mia conoscenza nell’ambito sistemistico dell’AS400 e altri erp sempre programmando in “RPG400 / RPGILE”.
Da dicembre 1989 a settembre 2001
Programmatore junior e in seguito Capo progetto presso la società di consulenza aziendale “C.A.T.A. Informatica” dove ho avuto modo di accrescere la mia conoscenza della programmazione e delle applicazioni “ACG-IBM” e di collaborare con diverse tipologie di aziende: commerciale, industriale, gestione calore, gestione servizi.
Da gennaio 1985 a dicembre 1989
Responsabile ufficio acquisti e successivamente responsabile di magazzino presso una società commerciale.
Dal novembre 1981 ad ottobre 1983
Ho iniziato a lavorare presso una piccola azienda commerciale con mansioni inerenti la fatturazione clienti e la contabilità aziendale.
Studi
Diploma di ragioniere programmatore
Corso di programmazione in “COBOL”
Corso di programmazione in “RPG”
Ottima conoscenza di
- Linguaggi “RPG400 / RPGILE / CLP”
- Procedure “ACG-IBM”
- Sistema AS-400
- Microsoft Office
Ulteriori informazioni
Conoscenza della lingua Inglese
Disponibilità a viaggiare
Capacità di lavorare sia in team che autonomamente
06/06/2018 P. S. 60 Analista Programmatore / Project Manager Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano E Provincia
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (10)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)