Categoria: Web Designer/Social/Marketing (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Dicembre 2005 - Maggio 2018
Figura ricoperta Responsabile IT Datore di lavoro Rossifloor SpA Luogo Marano Vicentino
Settembre 2001 - Novembre 2005
Figura ricoperta Analista - Capoprogetto Datore di lavoro Datatex Luogo Treviso
Principali attività e responsabilità Datatex (stesso gruppo della DATASYS) è specializzata nel settore tessile: da analista programmatore a capoprogetto. Ho seguito il passaggio di circa 10 clienti nella transizione dalla Lira all'EURO con il software ERP dell'azienda: TIM, ovvero Textile Integrated Manifacturing, un software che copre tutti i settori delle aziende tessili (tranne la contabilità): Ciclo attivo, passivo, produzione, costi, logistica, magazzini, budget di produzione, ecc. Ho coordinato un team di sviluppo -fino a 5 persone su clienti più importanti- seguendo 5/6 clienti come Capoprogetto anche in team con altri fornitori di altri servizi IT.
Aprile 1995 - Agosto 2001
Figura ricoperta Programmatore RPG ILE Datore di lavoro Datasys Luogo Montebelluna
Principali attività e responsabilità Come programmatore, ho seguito molti Clienti operanti nel settore del mobile, calzatura e manifatturiero. Dall'installazione del sistema operativo, PTF, gestione piani di backup, ecc. Negli ultimi tempi ho partcipato all'avviamento di molti clienti che cambiavano l'ERP.
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1987
Titolo della qualifica rilasciata Maturità tecnica
Istituto di istruzione o formazione ITAS "O. Gigante"
Luogo Alberobello
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza ventennale dei sistemi IBM Iseries (o AS400 per i più "anziani").
Programmazione in RPG, PRG-ILE, CLP.
Discreta conoscenza del linguaggio SQL, VB.NET
Discreta conoscenza degli applicativi Office, gestione di server Microsoft 2008/2012 R2, infrastrutture di reti TCP-IP.
23/05/2018 V. M. 56 Responsabile It Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Treviso -
Maggio 2017 - Maggio 2018
Figura ricoperta Tecnico software apple / Tecnico hardware apple Datore di lavoro IGroup Milano s.a.s. di Mirella La Rocca Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Riparazioni apparati informatici Apple
Riparazioni software/hardware Apple
Gennaio 2017 - Aprile 2017 Figura ricoperta Ricevimento Clienti Datore di lavoro Hotel Manzoni Giacevo SRL Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Ricevimento clienti
Assegnazione camere
Assistenza clientela in Inglese e Francese
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di terza media
Istituto di istruzione o formazione Istituto Pertini
Luogo Monza
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Buona conoscenza del pacchetto Office(Imparticolare World ed Excel)
Ottima conoscenza di MS Windows (Vista , 7, 8, 8.1, 10)
Eccellente Conoscenza di apparati e software IOS(APPLE)
Ottima conoscenza del mondo Android.
23/05/2018 A. C. 29 Tecnico Software Apple / Tecnico Hardware Apple Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata Certificazione CompTIA Security+
Istituto di istruzione o formazione IFE, Verona
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Studi nell'ambito della Cybersecurity con l'implementazione dell'utilizzo di:
-ambiente Linux (Kali)
-Macchine Virtuali
-ambiente Windows
-uso del terminale Windows/Linux/Unix
-utilizzo di programmi di sicurezza come Wireshark, BurpSuite, Nmap (Zenmap), Metasploit (metasploit framework), etc.
-hardware computer
-sicurezza delle reti
-controllo remoto da pc (creazione backdoor con metasploit)
-controllo SSH, telnet
Data Giugno 2018
Titolo della qualifica rilasciata Sviluppatore Java
Istituto di istruzione o formazione Omicron Consulting
Luogo Padova
Data Marzo 2018
Titolo della qualifica rilasciata Programmazione di J2EE e Frameworks
Istituto di istruzione o formazione Consoft Informatica
Luogo Padova
Data Luglio 2012
Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo d'Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci
Luogo Arzignano
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Studi nell'ambito della Cybersecurity con l'implementazione dell'utilizzo di:
-Macchine Virtuali
-Capacità di utilizzo di Personal Computer in ambienti:
-Windows
-Linux (CAINE, Cyborg, BackBox, Essential, Ubuntu, Mint…)
-Machintosh
-Parrot OS.
-uso del terminale Windows/Linux/Unix
-utilizzo di programmi di sicurezza come Wireshark, BurpSuite, Nmap (Zenmap), Metasploit (metasploit framework), etc.
-hardware computer
-sicurezza delle reti
-controllo remoto da pc (creazione backdoor con metasploit)
-controllo SSH, telnet
-JAVA
-Spring Framework
-Hibernate
-Ajax
-Eclipse
-Apache Tomcat
-Java Platform
-Apache Maven
-Apache HTTP Server
-MySQL, database SQL
-JSP
-Javascript
-HTML, CSS, XML
-Swift
Ottima conoscenza del programma Eclipse.
Buona conoscenza dei programmi X-Code e Android Studio.
Buone competenze del pacchetto Office.
23/05/2018 A. L. 31 Programmatore Jee Jr Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
Settembre 2017 - Oggi
Figura ricoperta Consulente : PM, controllo di gestione, sistema di qualità Datore di lavoro Libera professione Luogo Roma
Giugno 2008 - Settembre 2017
Figura ricoperta Direzione Organizzazione Datore di lavoro Rainbow, Wizards, Sital Luogo Roma, Padova
Febbraio 1980 - Maggio 2008
Figura ricoperta ICT - Area applicativa Datore di lavoro DBI, I&T Luogo Roma
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2017
Titolo della qualifica rilasciata Project Management
Istituto di istruzione o formazione Istituto Italiano di Project Management
Luogo Roma
Data Marzo 2014
Titolo della qualifica rilasciata Prince2
Istituto di istruzione o formazione Axelos
Luogo Roma
Data
Novembre 2013
Titolo della qualifica rilasciata
Master Politiche e strumenti per la Direzione
Istituto di istruzione o formazione
Università Roma Tre
Luogo
Roma
Data
Giugno 2012
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Uman
Istituto di istruzione o formazione
Università Roma Tre
Luogo
Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
PHP, COBOL
DB2, ORACLE, MySQL
pacchetto office
23/05/2018 E. F. 66 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
01/12 presente • Nome e indirizzo del datore di lavoro Bormioli Rocco & Figlio S.p.a., / Bormioli Pharma S.r.l. Viale Martiri delle Libertà 1, Fidenza(PR) 1500/2000 dipendenti 400 mln fatturato, multisede 7 stabilimenti • Tipo di azienda o settore Vetraria • Tipo di impiego Impiegato Tecnico / Sistemista Senior • Principali mansioni e responsabilità Configurazione/manutenzione Client e Server su infrastrutture complesse multisede, Gestione sistemi Videoconference, telefonia, centralini pabx Voip e fisici, dispositivi d ufficio, Risoluzione reti Lan, Wan, Vpn, Wifi, VLan, switch, Ruoter Controllo di software di produzione e soluzioni industriali, etichettatura, magazzino, gestione di sistemi di allarme aziendali e man down, trouble ticketing, sistem storage e Cloud Competenze : AS400, Wmware, Active directory, Putty, Cmd, Dns, Microsoft Exchange 2003/2006, Domini strutturati, Citrix, Incas, Lifesize, Lotus Domino Administrator, Siemens NX Cad 8.5, Sharepoint, Pacchetto Symantec, MDM Airwatch, Netmon, Websense, SCCM, File DFS, Fastback, Triton Endpoint Protection, Vertex DELL Server, IBM V700, Autocad Mechanicals and Electrical, PDM, Solidworks, Tivoli Storage manager, Acronis True Image, Veeam, Pabx OXO 4400, Cisco ASA, Firewall Fireeye, Firewall ZiXEL, Nagios, OCS inventory GLPI, WSUS, Docfinance Pec , Backup a nastri su IBM RDBM, Configurazioni di Spettrofotometri e Dinamometri, Datamax e Zebra printer. Basi di HTML, CSS, JAVA, JQUERY, Phyton, programmazione ad oggetti. Ottima capacità di assistenza remota con colleghi, terzisti, estero ed Italia Gestione contratti e reportistiche spese/fatturazione principali carrier italiani ed estero, clienti e fornitori Capacità di relazionarmi con le utenze, capire il problema e l’esigenza per proporre soluzioni ed essere proattivo. Collaboro giornalmente con i reparti Developer e Programmer software. Eseguo autonomamente interventi e progetti sia in sede che in trasferta in sedi estere ed italiane Gestione di 2 sedi in autonomia, formazione di personale informatico. Skills : Divisione aziendale, Rinnovo contratti di dati e fonia, saving fatturato da 135k a 40k, disaster recovery semestrale IBM, progettazione sistemistica/rete di una nuova sede.
Dal 07/2007 al 12/2011 Spencer Italia S.r.l. Strada Cavi 7,Collecchio(PR) 200 dipendenti 13mln fatturato sede unica Azienda Medicale Impiegato/Sistemista Informatico Risoluzione problemi hardware/software pc, stampanti, telefoni, fotocopiatrici, fax Gestione server fisici e virtuali, sistemi di backup, gestione utenze AD, controllo traffico firewall e rete, sistemi di allarme Installazione e personalizzazione sistemi operativi, configurazione pc, creazione utenti e relative proprietà account. Gestione privacy, autorizzazioni, regole, permission di dati e di cartelle di rete Archiviazione dati e documenti sensibili Installazione e assistenza di software quali pacchetti Adobe, SolidWorks, PDM, Microsoft Exchange, Office, FileMaker, Ableton Live etc. Sviluppo di Crm Microsoft Sharepoint Gestione Symantec Antivirus server, client Gestione sala server, gruppi di continuità, gestione centralino, swithc, router, Bms SQL gestionale aziendale basato su Oracle e gestione dei suoi servizi. Il ced è strutturato da 2 persone
Da 2006/2007 Pubbliservice S.rl. Vicofertile,Parma Pubblicitario, serigrafia Serigrafo Progettazione grafica e sviluppo di etichette adesive, plotter e stampanti dedicate per la creazione di taghe in alluminio, policarbonati. Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Lightroom
Da 2004/2006 Tecnotest & Spx Spa Salabaganza,Parma Progettazione schemi elettronici C++, PLC, Pascal, Basic Installazione e testing di sistemi elettronici adibiti al controllo di fumi di scarico e liquidi refirgeranti di autovetture
Da 2000/2003 Basic s.r.l. Strada Repubblica,Parma Commercio,Abbigliamento Responsabile vendite, gestione negozio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Diploma presso Istituto Ipsia Parma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Progettista impianti Industriali • Qualifica conseguita 71/100 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Corso Tecnico del Suono SAE Institute IBM Lotus Domino 8.5 System Administration D8L75IT Certificate Microsoft Certificate of Archievement Windows 7 Enterprise SuppTech Microsoft Certificate of Archievement Windows Server Networking Infrastructure Microsoft Certificate MTA Exam Networking Foundamentals Iscritto per il Cisco CCNA Routing & Switching il 10/09/18
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE,TEDESCO • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Sono appassionato di nuove tecnologie, informatica, elettronica, fotografia, musica, grafica, audio-video e trovare soluzioni ai problemi. Mi appassiona inoltre il mondo delle criptovalute e sistema Blockchain; Db decentralizzati, programmazione di Smart Contract su piattaforma Ethereum con Solidity.
23/05/2018 D. A. 42 Sistemista Informatico Sistemista / Tecnico informatico Emilia Romagna/Parma -
Dal maggio 2000 Specialista tecnico informatico Ditta Ansalux Sistemi SRL (Sandro Coresti) Collaboratore esterno di Nuovo Pignone (Riccardo Lancioni / Massimo Matteini) Contratto CCNL Metalmeccanici a tempo indeterminato, Impiegato, V livello Attività svolte presso il Nuovo Pignone (GE Oil & Gas) dall’assunzione in Ansalux Nel corso degli anni ho seguito diverse attività informatiche intorno al mondo CAD/CAM e gestione documentale, principalmente inerenti allo sviluppo/gestione di procedure server/client e supporto applicativo specializzato. Mi sono occupato di valutare problemi complessi, mettendo appunto le strategie più idonee. A tal proposito ho collaborato con team internazionali. Sviluppato procedure d’installazione/configurazione e data-fix lato client, monitor lato server (Windows/Unix), definito procedure e documentazione per risolvere problemi comuni. Alcune delle attività principali che ho seguito negli ultimi anni sono: ▪ Creazione di automazioni per l'installazione e la configurazione centralizzata di programmi tramite VBScript, Windows batch, AHK, e InnoSetup (NX, EDM, Teamcenter, AutoCAD). ▪ Gestione/Installazione/Manutenzione dei servizi di gestione delle licenze (come FlexLM per Vericut e precedentemente NX e AutoCAD, Aveva). ▪ Sviluppo di monitor e report (HTML) per l'utilizzo di licenze e stampe (Windows/Linux). ▪ Sviluppo di procedure per il rilascio dei codici CAD (Windows/Linux), principalmente per la correzione di falle preesistenti (in EDM/Teamcenter). ▪ Supporto di terzo livello per i suddetti problemi in collaborazione con i supporti delle applicazioni specifiche. ▪ Supporto per l'installazione di plotter e diagnosi dei problemi nella stampa (network, code di stampa, guasti). ▪ Gestione e personalizzazione delle procedure di sincronizzazione di dati in diverse reti geografiche (disco O).
Agosto 1999 – Giugno 2000 Specialista tecnico informatico Società Studio RS, Scandicci (FI) Contratto Collaboratore esterno Attività ▪ Assistenza alle applicazioni software con l’ausilio di programmi di accesso remoto. ▪ Amministrazione dei processi di archiviazione e manutenzione database. ▪ Assemblaggio PC e configurazione software. ▪ Installazione computer nella rete locale presso i clienti.
Marzo – Agosto 1999 Mansione Magazziniere / autista Società Centro Carni e Alimentari presso MercaFir. Attività Movimentazione e consegna alimenti (turni che iniziavano della 2:30 e 4:00 di notte)
Febbraio 1999 Mansione Commesso (per sostituzione). Società Negozio di informatica Computer Union
Dicembre 1998 Mansione Magazziniere stagionale (addetto ausiliare). Società Metro. Attività Rifornimento degli scaffali di notte.
Settembre – Novembre 1998 Mansione Analista programmatore (collaboratore esterno per un progetto). Società Studio IBG. Attività Verifica modello teorico di un prototipo e sviluppo di una simulazione in C.
Ottobre 1997 – Agosto 1998 Servizio Militare CAR a Trieste, per un mese; 1° Reggimento Trasmissione a Sacile (Pordenone), per quattro mesi; 43° Reggimento Trasmissione (Firenze).
Giugno – Agosto 1997 Mansione Magazziniere (stagionale) Società Coop Italia Attività Preparazione e imballaggio prodotti con l’ausilio di mezzi meccanici ed informativi.
Febbraio – Giugno 1997 Mansione Supporto informatico a titolo gratuito Società Un reparto dell’Azienda ospedaliera di Careggi Attività Manutenzione PC / LAN
Settembre – Dicembre 1996 Mansione Magazziniere (stagionale) Società Coop Italia Attività Preparazione e imballaggio prodotti con l’ausilio di mezzi meccanici ed informativi.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Luglio 1996 Perito Tecnico Industriale specializzato nell’indirizzo Informatico Istituto Tecnico Industriale Statale "A. Meucci" - Firenze
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese Base
Competenza digitale Conoscenze informatiche: Sistemi operativi: Windows (client and server), Unix. Linguaggi/Script di programmazione: Windows batch, VbScript, Unix Shell (KSH), AWK, AHK; Nozioni di C, SQL, HTML, Delphi (InnoSetup). Applicazioni: Internet Information Services (IIS), Apache, SQL, Office. Reti: TCP/IP.
23/05/2018 P. F. 49 Specialista Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Firenze, Prato, Empoli -
Laureato in Biologia, ho fatto ricerca in farmacologia clinica.
In ambito informatico lavoro dal 1982 principalmente in ambiente mainframe IBM, ma anche Oracle e Unix, come DBA DB2 e applicativo (COBOL/CICS/DB2) anche con incarichi di notevole responsabilità.
Ho lavorato per enti pubblici (Comuni, province) e per importanti società private (Banche, Assicurazioni, FFSS, Fiat, Telecom e altre).
Sono un buon DBA DB2 e conosco approfonditamente COBOL, SQL, JCL, ISPF e REXX e ho avuto esperienza anche di altri linguaggi e database e di tool di sviluppo e manutenzione (debugger) e gestione del software (Endevor).
Negli ultimi anni oltre al lavoro come informatico ho anche lavorato in Spagna come biologo presso una azienda di coltivazione tartufi e come gestore di una pizzeria.
Mi piace lavorare in team, sono attivo e propositivo nella risoluzione dei problemi.
Conosco bene l’inglese e discretamente spagnolo e francese
2015 - 2015 EMC Infotech Programmatore Analista
Sviluppo e manutenzione di procedure per Assicurazioni Generali
2013 - 2014 Sistemi Informativi Spa Unipol DBA
Migrazione delle procedure Vita di alcune Società Assicurative in Unipol. Supporto DBA al gruppo di lavoro. Responsabilità dei DB nei vari ambienti. Consulenza SQL. Ottimizzazione delle query. Scrittura di procedure REXX e QMF per l'estrazione, il controllo e la bonifica dei dati.
2013 - 2013 Sistemi Informativi Spa CaRiGe Analista
Partecipazione ad un progetto di conversione di DWH Infosphere (Windows) a DWH DB2 su mainframe IBM z/OS con acceleratore IDAA: scrittura delle DDL per la definizione degli oggetti interessati; conversione delle procedure di caricamento da Infosphere a JCL con scrittura di procedure REXX per il controllo delle elaborazioni; adeguamento dell'SQL alle specifiche DB2 e IDAA
2012 - 2012 Sistemi Informativi Spa MPS Tester
Test del rehosting di procedure da Host IBM a Linux
2012 - 2012 Sistemi Informativi Spa Comune di Bologna Analista, programmatore, tester
Rehosting delle procedure di gestione della popolazione da host IBM a Linux
2011 - 2011 Sistemi Informativi Spa CaRiParma Developer
Manutenzione correttiva sul parco SW della Banca per adattarlo alle mutate esigenze e uniformare vari sottosistemi. Sviluppo di procedure in REXX per il controllo delle attività svolte dal gruppo e produzione della documentazione per il rilascio.
2010 - 2011 Sistemi Informativi Spa FIAT Analista - Programmatore
Partecipazione ad un progetto di rehosting da ambiente COBOL/CICS/DB2/DLI su mainframe IBM a COBOL/CICS/ORACLE su AIX
2008 - 2011 Sistemi Informativi Spa Comune di Firenze Analista - Programmatore
Manutenzione e sviluppo di procedure per la gestione della popolazione (anagrafe, stato civile, elettorale). Porting di un prodotto da ambiente MVS/COBOL/CICS/DB2 a Linux/Cobol Microfocus/MTO/Oracle
1998 – 2007 Sistemi Informativi Spa
Cassa di Risparmio di Firenze, Telecom Italia (Milano), Banca Lombarda (Brescia), Banca AntonVeneta, Publiacqua (Firenze)
DBA DB2
Amministrazione del DB (DB2), tuning delle procedure (sistemistico e applicativo), gestione di procedure su DataWarehouse (Telecom)
1998 – 2007 Sistemi Informativi Spa Autostrade per l'Italia, Comune di Prato, San **** IMI, Comune di Bologna, Comune di Firenze Analista - programmatore
Sviluppo e manutenzione di procedure (COBOL, CICS, DB2)
1997 - 1998
Getek Information Technology Telecom Gestore Applicazioni
Gestione e controllo di procedure
1994 - 1997 Olivetti SpA ROLO Banca e altri Progettista di cablaggi
Progettazione di cablaggi LAN, responsabilità della esecuzione dei lavori
1993 - 1993 Syntax Sistemi Software MPS Progettista DB
Progettazione di DB (DB2) in ambiente gestionale
1983 - 1993 Systena Scrl USL 28, Acciaierie di Terni, Comune di Bologna, Comune di Modena, Regione Toscana, CONSIAG di Prato, Regione Emilia Romagna, Comune di Genova e altri Programmatore - Analista
Sviluppo e Manutenzione di procedure applicative (COBOL, VSAM, CICS, DB2) principalmente nell'area della gestione del personale
1981 - 1983 USL 28 dipendente Programmatore - Gestore rete
Programmazione (COBOL, DL1, PL/1) di procedure gestionali; progettazione e gestione della rete di terminali
23/05/2018 P. B. 72 Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
Istruzione e Formazione
Marzo 2017 Titolo della qualifica rilasciata Sistemista help desk tecnico Istituto di istruzione o formazione ENGIM San Paolo Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Gestione database Oracle,
Conoscenza di programmazione Oracle SQL e Oracle PL/SQL,
Utilizzo VMware per virtualzza,
Conoscenza base di Linux e dei vari script e comandi, configurazione Samba e Apache
Conoscenza base di Windows Server.
Giugno 2015 Titolo della qualifica rilasciata Tecnico servizi ristorativi Istituto di istruzione o formazione IPSSEOA Luogo Rieti
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Fisica, Matematica, Chimica, Diritto, Economia
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Buona attitudine all'ascolto e buone capacità espositive
Buona capacità di lavorare per obiettivi e di raggiungerli nei tempi prefissati
Ottime capacità di relazionarsi con il team o con il datore di lavoro
Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, Outlook, database, internet, social network
Conoscenza base di programmazione ORACLE SQL e PL/SQL
Buona Conoscenza dei Sistemi hardware, software e sistemi operativi
Conoscenza base di Windows server e reti
Conoscenza base di Linux e scrittura script
Configurazione Samba, Openfire, Owncloud
23/05/2018 G. F. 28 Sistemista Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
02/14 ad oggi FONTANA FINANZIARIA: Analista area PI Integration e Analista Tecnico/Funzionale MM – WM - SD. Attività di manutenzione su Solution Manager Approfondite conoscenze PI – Solution Manager, Moduli MM – WM – SD - PP.
01/11 – 01/14 PRECABRUMMEL SPA: Responsabile Area Tecnica e Funzionale MM/SD CRM Implementation and Support. Approfondite conoscenze CRM ed XI. Buone conoscenze AFS-Retail. Utilizzo QlikView.
03/08 - 12/10 AIVE S.r.l.: PRECABRUMMEL: Analista Tecnico per gestione Interfacce verso Web Service ARTSANA: Responsabile Tecnico per progetto Upgrade 4.6C >> ECC 6.0 ed Archiviazione - Nota Fiscale per Brasile - Progetto QM ABB: Migrazione Sistemi 4.7 >> ECC 6.0 modulo PP-PS ed Interfacce Custom Workflow su Ord. di Acquisto ed Avanzamento Ord. di Produzione . Approfondite conoscenze moduli PP – PS - QM. Buone conoscenze AFS-Retail
07/06 - 03/08 People&Partners S.r.l.: RCS: Analista Funzionale in ambito Logistico per Avviamento Stab.Pessano. SOFIDEL: Resp.Funzionale e Tecnico per progetto Archiviazione Documentale.
HAWORTH: Analista Sr per progetto Workflow su Ordini di Acquisto. FEDERAL MOGUL: Analista Tecnico per StartUp di Sistema su Vers. 6.2 BAYER: Analista Tecnico per progetto di Upgrade di sistema 4.5B - 4.6C. Approfondite conoscenze moduli MM – SD – FI – PP.01/05 - 07/06 Gruppo Sassoli S.p.A.: Resp.Tecnico per avviamento degli stabilimenti FINOX, SLP, Fontana Acciai. Gestione Interfacce caricamento Ordini di Produzione e di Processo.
03/04 - 01/05 People&Partners S.r.l.: FAVINI: Analista Tecnico per la Personalizzazione dei Processi di Ribobinatura e Finishing sul verticale MILL. Resp. Installazione e configurazione Server XI e Portale aziendale. Conoscenza tecnologia Netweaver/XI, ABAP OO.Buone conoscenze verticale MILL.
04/02 - 03/04 THALES S.p.A.: IVECO: Analista Tecnico e Funzuionale per Interfacce PS tramite IDOC. M&G: Responsabile Gestione Team di Sviluppo per l’avviamento degli Stabilimenti di Altamira (MEX) e Apple Grove (WV - USA)
03/99 -04/02 SYN S.p.A.: IDEAL STANDARD: Analista Tecnico in ambito Logistico per StartUp di Sist. SEEBER: Anal.Tecn. per StartUp Sistema ERP ed procedura di Archiviaz.Fatt. passive.
HEINEKEN: Progr. Sr. per progetto di Manutenzione Appl., Gestione Interfacce IDOC, Upgrade di Sistema 3.1I - 4.5B e 4.5B - 4.6C e Progetto Conversione Euro. Moduli conosciuti: FI - CO - MM - SD - PP e problematiche EDI - ALE. Buone conoscenze verticale Beverage – Automotive.Istruzione e Formazione
Giugno 1984 Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico B.Pascal Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
AMBIENTI Windows Server 2008 - Unix – Linux Vers.Ubuntu
APPLICATIVI MSOffice - Lotus Domino Server/Notes - SAP/3 ECC 6.0
LINGUAGGI Visual Basic 6.0 – Delphi - C - JAVA - HTML - Lotus Script - ABAP OO
23/05/2018 R. F. 60 Analista Tecnico Erp Analista Funzionale / Analista Tecnico Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese -
Marzo 2000 - Oggi
Figura ricoperta Analista tecnico Datore di lavoro Exprivia Luogo Milano
Luglio 1998 - Marzo 2000
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro SIDI Luogo Milano
Settembre 1994 - Luglio 1998
Figura ricoperta Esperto di prodotto Datore di lavoro CGI Luogo Milano
Settembre 1993 - Settembre 1994
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro MS Servizi Informatici Luogo Caronno Pertusella (VA)
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1994
Titolo della qualifica rilasciata Dottore in Informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Milano
Luogo Milano
Data Luglio 1994
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze dell'informazione
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Milano
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Elaborazione immagini applicata al tessile
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi: C
COBOL
Pascal
Prolog
JAVASCRIPT
VBSCRIPT
VISUAL BASIC
C#
HTML
XML
ASP
.NET
ABAP4
WEB DYNPRO
Sistemi Operativi: Unix
X-WINDOW
SUN-VIEW
DOS
WINDOWS 3.x/95/NT/2000
OS\2
SAP (HR/MM)
Data Base: DB2, SQLServer, Oracle (Toad for Oracle)
TP Monitors: CICS
Strumenti CASE : PACBASE
HPS(release 5.2.4S, 5.3.1)
Altro: ENDEVOR, CHANGEMAN, Visual Studio 2008, MS Visual SourceSafe, GIT
SMARTFORMS, SAP Portal
Certificazioni: ITIL V3.
23/05/2018 A. M. 60 Analista Tecnico Analista Funzionale / Analista Tecnico Esteroliguria: Imperialombardia: Milano -
- Stesura di analisi tecniche per lo sviluppo e la manutenzione di programmi (destinate ad una risorsa estera - India) e sviluppo nell'ambito Robo4Advisory (ambito Budget e Fondi di investimento).
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi in ambito Fondi di investimento esteri.
- Team HD1 (Help Desk di primo livello - Gestione e smistamento ticket)
- Presidio Batch, gestione travari in Emergenza
- Sviluppo e manutenzione di programmi in ambito CMLT (Crediti Medio e Lungo Termine)
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito delle carte di credito.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi in ambito Anagrafica
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito della migrazione tra sistemi Syges2 e Syges3 (incagli e sofferenze) in UBI.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito della migrazione tra sistemi Syges2 e Syges3 (incagli e sofferenze) in UBI.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito Basilea2.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito Basilea2.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito Anagrafica.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito Risk Management.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di programmi nell'ambito del progetto ECAM (informazioni ecamerarie).
- Gestione, sviluppo e manutenzione di vari progetti riguardanti gli aspetti finanziari, gestionale ed assicurativo dell'assicurazione.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di progetti legati all'ambito Finance dell'assicurazione.
- Gestione, sviluppo e manutenzione di progetti legati all'ambito Output dell'assicurazione.
- Sviluppo software per la gestione dei sinistri (Area New Ge.Si.).
Aprile 2018 - Oggi
Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro Intesa SanPaolo Luogo Sarmeola di Rubano (PD)
Principali attività e responsabilità Consulente informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppatore e supporto allo sviluppo software (IT) c/o CWS.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, JCL, DB2, HIVE, DATASTAGE, REMEDY, TOAD FOR HADOOP, AMBARI.
Luglio 2017 - Marzo 2018 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro Intesa SanPaolo Luogo Sarmeola di Rubano (PD)
Principali attività e responsabilità Consulente informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppatore e supporto allo sviluppo software (IT) tramite CWS c/o Tactical People.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, JCL, DB2, HIVE, DATASTAGE, REMEDY, TOAD FOR HADOOP, AMBARI.
Gennaio 2017 - Luglio 2017 Figura ricoperta Analista tecnico - Consulente informatico; Datore di lavoro UniCredit; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente informatico - Analista tecnico - Sviluppatore COBOL.
Analista tecnico, sviluppatore e supporto allo sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Tactical People.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL, Charisma
Settembre 2015 - Dicembre 2016 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro UniCredit; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Tactical People.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, CICS, JCL
Novembre 2014 - Agosto 2015 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Intesa Sanpaolo; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL – HD1.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Tactical People.Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, TOTT, Remedy, Change Console, Excel
Luglio 2014 - Novembre 2014 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Equens; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL – HD1.
Sviluppo software (IT) c/o Tactical People.Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Giugno 2013 - Giugno 2014 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro UniCredit; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Tactical People.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Gennaio 2013 - Marzo 2013 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Sydema; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite River Consulting c/o C.R.C. di **** ****.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Giugno 2012 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Sydema; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) c/o River Consulting.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Marzo 2012 - Maggio 2012 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro UniCredit; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Agilex.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Dicembre 2011 - Febbraio 2012 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro UniCredit; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Gruppo SCAI.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Settembre 2011 - Dicembre 2011 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro UniCredit; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Gruppo SCAI.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Aprile 2011 - Agosto 2011 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro UBI Sistemi & Servizi; Luogo Bergamo
Principali attività e responsabilità Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) c/o Gruppo SCAI.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL, Easytrieve
Novembre 2010 - Marzo 2011 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Intesa Sanpaolo; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Gruppo SCAI.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Aprile 2009 - Agosto 2010 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro ALA Assicurazioni; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Gruppo SCAI.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Marzo 2008 - Aprile 2009 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Direct Line; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) c/o Gruppo SCAI.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, CICS, JCL, Perl
Luglio 2007 - Febbraio 2008 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Zurich; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Consulente Informatico - Sviluppatore COBOL.
Sviluppo software (IT) tramite Accenture c/o Sixtema.
Linguaggi ed applicativi utilizzati: COBOL, DB2, JCL
Agosto 2005 - Giugno 2007
Principali attività e responsabilità Diversi impieghi legati e non all'ambito informatico.
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata QUINTO ANNO CORSO SERALE E DIPLOMA DA CONSEGUIRE
Istituto di istruzione o formazione ITIS “C. FACCHINETTI” - Indirizzo informatico
Luogo Castellanza
Data Giugno 2000
Titolo della qualifica rilasciata DIPLOMA SCUOLA MEDIA INFERIORE
Istituto di istruzione o formazione SCUOLA MEDIA INFERIORE “RAPIZZI”
Luogo Parabiago
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
OS: Microsoft Windows, Linux Ubuntu (nozioni base)
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: C, C++, Assembler, Visual Bbasic, HTML, Perl, Easytrieve, VBA, COBOL, CICS, JCL
DATABASE: DB2, SQL E Access (nozioni base)
APPLICATIVI: Pacchetto Microsoft Office, Remedy, ToTT (The Orange Ticket Traker), Change Console, IBM Charisma, QMF for Windows23/05/2018 R. C. 38 Analista Tecnico – Sviluppatore Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varesepiemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli -
- Hardware: Profonda conoscenza dell’hardware, esperienza nell’assemblaggio di personal computer, nell’installazione di periferiche, nella configurazione e gestione di reti.
- Sistemi operativi: Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Linux (Debian e derivate, CentOS)
- Suite per ufficio: Ottima conoscenza di tutti i programmi contenuti in Microsoft Office ed OpenOffice.
- Programmazione: Conoscenza a livello universitario dei principi di programmazione, dei diversi paradigmi (procedurale, ad oggetti, concorrente) e dei design pattern (MVC).
- Buona conoscenza degli ambienti di sviluppo integrato, in particolare di Netbeans.
- Linguaggi di programmazione conosciuti: C e Java
- Web design: Conoscenza delle tecniche per la progettazione, creazione e gestione di siti internet, sia statici, sia dinamici ed applicazione delle stesse per realizzare siti web per privati, associazioni ed attività professionali.
- Capacità di lavorare con differenti linguaggi e tecnologie: HTML, PHP, Javascript, CSS, XML ed interazione con database.
- Gestione di siti web basati su CMS (Joomla, Drupal e Wordpress), realizzazione di template
- Database: Oracle 11g, Postgresql, MySQL, Sybase e Sql Server. Conoscenza del linguaggio SQL e del linguaggio T-SQL
- Multimedia: Conoscenza di software di grafica vettoriale, per l’elaborazione delle immagini e fotoritocco (Adobe Photoshop e GIMP), editing audio e montaggio audio/video (Adobe Premiere).
- Altro: Buona dimestichezza nell’uso di Matlab (software per il calcolo numerico ed analisi statistica).
- Familiarità con LATEX (software per l’impaginazione) e SAP Business Object
Gennaio 2016 - Oggi
Figura ricoperta Sistemista Senior – Analista di processo
Datore di lavoro Gruppo Finiper
Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Gestione dell'ambiente MQ Series e gli elementi ad esso collegati (Databases, FTP, etc), analisi e creazione di flussi dati e collaborazione ai progetti di sviluppo inerenti MQ Series.
Redazione di documentazione tecnica e formazione stagisti/sistemisti junior.
- Sistemi operativi: Linux, HP-AX, Solaris, AS400
- Database: Oracle 9-10-11, MySql 5.1 , DB2 9.7, DB2 for AS400
- Middleware: MQ Series 7 - 7.5 (Server e client)
- Linguaggi/Tecnologie: ANSI C, Java, Shell scripting, SQL, PL-SQl
Febbraio 2015 - Dicembre 2015
Figura ricoperta Consulente IT
Datore di lavoro Unicredit Business Integrated Solutions
Luogo MIlano
Principali attività e responsabilità
Consulente IT per il dipartimento Accounting/Anti Riciclaggio per gestione dei flussi (Kondor, Murex, Sophis e altri) e di applicazioni data warehouse in ambito finanziario
- Sistemi operativi: Linux, Windows
- Database: Sybase, SQL Server
- Linguaggi/Tecnologie: Shell Scripting, SQL, T-SQL
Novembre 2014 - Febbraio 2015
Figura ricoperta Sistemista applicativo
Datore di lavoro Hewlett Packard Spa
Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Supporto applicativo sistemi Vodafone esercizio - data warehouse in area Business Intelligence, analisi flussi dati provenienti da differenti origini (SAP Business Object, SAS, database, Excel, etc) e gestione dei processi ETL/ELT
- Sistemi operativi: Linux,Solaris, HP-AX e Windows Server 2008
- Database: Oracle 11g, SQL Server
- Linguaggi/Tecnologie: Shell Scripting, SQL, Oracle ODI
Novembre 2004 - Settembre 2014
Figura ricoperta Sistemista ed analista dati
Datore di lavoro M.F.W. srl
Luogo Cernusco sul Naviglio
Principali attività e responsabilità
Attività sistemistica, gestione rete aziendale e del sito Web, analisi dati per reportistica (produzione, ricerca & sviluppo, vendite)
- Sistemi operativi: Windows Server 2003 e 2008, Linux Debian
- Database: MySql
- Linguaggi/Tecnologie: Shell Scripting, SQL, Joomla (2.7 e 3), PHP, HTML, CSS
Maggio 2004 - Ottobre 2004
Figura ricoperta Tecnico informatico
Datore di lavoro M.F.W. srl
Luogo Bellusco
Principali attività e responsabilità
Installazione e configurazione computer e rete aziendale, digitalizzazioni dei documenti, realizzazione e gestione sito web ed applicativo per la gestione anagrafica clienti, ordini e statistiche vendite
- Sistemi operativi: Windows Server 2003, Linux Debian
- Database: MySql
- Linguaggi/Tecnologie: Shell Scripting, SQL, PHP, HTML, CSS
Luglio 2000 - Aprile 2004
Figura ricoperta Collaboratore
Datore di lavoro Research International srl
Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Intervistatore telefonico per ricerche di mercato ed inserimento dati.
Istruzione e Formazione
Dicembre 2011
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Comunicazione Digitale
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Hardware: Profonda conoscenza dell'hardware, esperienza nell'assemblaggio di personal computer, configurazione e gestione di reti.
Sistemi operativi: Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows, Linux (Debian e derivate, RedHat e derivate) sia lato client sia lato server
Programmazione: Buona conoscenza dei principi di programmazione con esperienze di sviluppo con i linguaggi ANSI C e JAVA
Database: Oracle 9-10-11, Postgresql, MySQL, Sybase, SQL Server, DB2. Conoscenza del linguaggio SQL, T-SQL, PL-SQL
Web design: HTML, PHP, Javascript, CSS, XML ed interazione con database.Gestione di siti web basati su CMS (Joomla, Drupal e Wordpress), realizzazione di template
Altro: Buona dimestichezza nell'uso di Matlab (software per il calcolo numerico ed analisi statistica).
Familiarità con LATEX (software per l'impaginazione) e SAP Business Object
23/05/2018 L. C. 44 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Lombardia: Milano -
Febbraio 2014 - Oggi
Figura ricoperta Software engineer Datore di lavoro Studio Associato Gamma Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progettazione, sviluppo e manutenzione della piattaforma gestionale-documentale Archedi.
Dopo aver raccolto i requisiti funzionali e non funzionali con gli stakeholders, si progettano le funzionalità con una metodologia Agile attraverso l'utilizzo di diagrammi UML e product backlog. Si effettuano dei daily meeting per lo studio dell'avanzamento lavori con i colleghi.
Tecnologie utilizzate:
Linguaggi: php, go, javeEE con SpringBoot(JPA + Hibernate)
DBMS: mysql, MongoDB e Redis,
Frontend: html5, css3, javascript (vue.js)
Versionamento: GIT
SO: ubuntu 16.04Febbraio 2014 - Oggi
Figura ricoperta Programmatore php Datore di lavoro Arguo srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione di applicazioni e siti web con tecnologie quali:
php,mysql,css,html,javascript,jquery, cakephpIstruzione e Formazione
Data Febbraio 2018
Titolo della qualifica rilasciata Laurea informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano Bicocca
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Algoritmi e strutture dati, Reti e sistemi operativi, Sistemi distribuiti, Basi di dati relazionali e non relazionali, Programmazione, Computabilità, Sicurezza, Ricerca operativa, Ingegneria del software
Data Novembre 2012
Titolo della qualifica rilasciata Qualifica analista informatico 2° livello
Istituto di istruzione o formazione Corso FSE
Luogo Urbino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Era un corso di analista informatico orientato al web, della durata complessiva di 600 ore comprese di stage. Ho imparato ad utilizzare i seguenti linguaggi: PHP,C#,HTML,CSS,Javascript,Jquery,SQL,Mysql;Access.
Data Luglio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Perito elettronico e telecomunicazioni
Istituto di istruzione o formazione ITI l.Caggiari
Luogo Ancona
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
PHP, JAVASE, JAVAEE, Spring Boot, Golang, javascript, vue.js, html5, css, Mysql, mongodb, redis, ubuntu, algoritmi e strutture dati, ingegneria del software
23/05/2018 M. F. 38 Software Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Riminilombardia: Milanomarche: Ancona, Pesaro-Urbino -
- Luglio – Settembre 2017 – Corso per sistemista Windows e Linux con esempi sulla virtualizzazione attraverso i prodotti VMWare ESXi e Wsphere Client. Installazione di Oracle 11G con esempi di query semplici e complesse. Utilizzo di Oracle Enterprise Manager per la verifica di utenze aperte e pending (per rendere più performante Oracle).
- Gennaio - Luglio 2017 – Responsabile di un gruppo di 5 persone nell’attività di Esercizio presso SIAE. DBMS: Oracle, server Unix e Windows.
- Aprile 2015 - oggi - Consulenza per Grandi Stazioni: generazione di nuove viste su SQL Server, di Universi, di report e di Dashboard su SAP Business Objects vers. 4.x. DBMS: SQL Server.
- Aprile – Dicembre 2016 - Consulenza per GSE: migrazione di report Business Objects dalla versione 3.x a 4.0. DBMS: Oracle.
- Da Marzo 2014 – Aprile 2016 - Consulenza per analisi di fattibilità presso il gruppo TSC/Orangee, disegno e realizzazione di universi e report Business Objects XI (4.1) e di cruscotti per l’area mobile. Piattaforme di riferimento: BO XI 4.0, Excel; database: MySQL.
- Aprile – Agosto 2015 - Consulenza per Poste Italiane ha realizzato reporting dei tempi di smistamento con analisi dello SDA nella consegna di pacchi e raccomandate. Realizzazione di un cruscotto per lo stesso fenomeno. Piattaforme e tools: SAP Hana, SAP Business Objects, SAP Dashboards.
- BO XI 3.1 e 4.0, ORACLE, SAP BW, Visual Basic 6.0, MS-Access, JAVA
• Date (da – a) Settembre 2017- oggi: dipendente a tempo determinato
Presso INPS sono stato integrato nel gruppo “Tivoli decision Support” (DWH in ambiente mainframe) dove manutengo, integro e sviluppo nuovo reporting per la direzione generale. I report riguardano tempi, costi, accessi per le diverse procedure nei diversi ambienti (sia Mainframe che WEB).
Marzo 2014 – Settembre 2017: Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
· Aprile 2014 – Aprile 2016 - Responsabile della selezione del personale specialista informatico e promozione di prodotti informatici con acquisizione di nuovi clienti presso il gruppo TSC/Orangee.
Gennaio – Marzo 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ericsson per Enel (Napoli)
• Principali mansioni e responsabilità
Consulenza per realizzazione di report Business Objects XI versione 4.1. Gestione di un piccolo gruppo di neo assunti con formazione con responsabilità verso il capo progetto. Definizione degli universi e degli standard di realizzazione report (circa 50 report).
Piattaforma di riferimento: Business Objects (XI 3.1 e 4.0), database Oracle.
Giugno - Novembre 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: NTT presso INPS
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo e modifiche di report WEBI (Business Objects), gestione dell’esercizio, assistenza e supporto al cliente. Implementazione e gestione della sicurezza per gli applicativi B.O.
Piattaforma di riferimento: Business Objects (XI 3.1), database DB2.
Febbraio - Marzo 2013
Unicredit SpA
Sistema di reporting basato su problematiche di “Dataquality” realizzato su Cognos 10.1. DBMS: Teradata.
Settembre 2012 – Febbraio 2013
Elsag – Datamat SpA presso Consip
Analisi e realizzazione del “porting” di report Business Objects XI dalla versione 3.1 alla 4 con trasferimento di report Desktop Intelligence a WEB Intelligence con implementazione dei filtri “on-line”.
Piattaforma di riferimento: Business Objects (XI 3.1 e 4.0), database Oracle.
Luglio – Settembre 2012
MakeAll Srl
Consulenza per la vendita di assistenza tecnica e sistemistica e per installazioni di xDSL con centralini VOIP proprietari e gateway GSM per la telefonia mobile.
Installazione e configurazione di centralini basati su S.O. Linux e software Asterisk.
Realizzazione di cruscotti aziendali con Xcelsius Present 2008 (Business Objects)
Novembre 2011 – Maggio 2012
Postel presso INPS
Help desk di I e II livello su problematiche sia applicative che sistemistiche.
Osservazione degli SLA con gestione del ticket attraverso la piattaforma Remedy.
DBMS: SQL Server 2000/2008.
Manutenzione di OLAP su Analysis Services (con porting da SQL 2000 a 2005).
Consulenza presso FFSS per lo sviluppo di report su Business Objects XI 3.x (Web Intelligence) a partire da SAP BW.
Luglio – Novembre 2011
Help Desk di II livello con interazione delle problematiche di fatturazione di WIND e con reperibilità 24 ore su 24 (con turni).
Osservazione degli SLA con gestione del ticket attraverso la piattaforma Remedy.
S.O. lato server: Unix con DBMS Oracle (9 e 10).
Applicativo lato server: BEA con applicativo (ricariche telefoniche) sviluppato in Java.
Gennaio – Giugno 2011
Cosmic Blue Team S.p.A.
Project Manager, Analista in ambito BI presso British American Tobaco.
Gestione del progetto e di un piccolo gruppo di lavoro con migrazione completa dalla versione 6.5 alla versione XI di Business Objects. Il principale obiettivo del reporting è un controllo di gestione (vendite) e dei magazzini. Installazione, impostazione della sicurezza per gli applicativi Desktop Intelligence, Web Intelligence, Infoview e rilascio.
Piattaforme: Business Objects (versioni 6.5 e XI rel 3.1), database Oracle.
Maggio – Dicembre 2010
Soprà Group SpA
Project Manager, Analista e sviluppatore in ambito BI presso Sogei.
Gestione di un piccolo gruppo di lavoro, analisi dei requisiti, proposta e realizzazione di reporting direzionale riguardanti le analisi delle aziende dal punto di vista reddituale e la puntualità nel pagamento delle imposte. Integrazione e sviluppo di Rolap e Molap con utilizzo dei prodotti per le analisi multidimensionali. Utilizzo ed integrazione ai report con Javascript focalizzato sulla parte grafica.
Piattaforma: Cognos 8.3 e 8.4 (Framework Manager, Report Studio), database DB2.
Settembre 2008 – Gennaio 2010
Alphard Srl
Responsabile della selezione e promotore vendite prodotti informatici.
Responsabile della selezione del personale specialista informatico e promozione di prodotti informatici, acquisizione di nuovi clienti.
Febbraio - Luglio 2008
Format Systems & Networks Srl
Team Leader, analista e sviluppatore di report per la Direzione di Poste Italiane
Analisi dei requisiti, realizzazione reporting direzionale e gestione di un piccolo gruppo di lavoro. Il reporting riguardava l’analisi delle performance delle postazioni di lavoro.
L’attività si è svolta sul prodotto di BI Cognos versione 8.3 utilizzando i moduli Report Studio, Analysis Studio e Framework Manager.
1997 –2007
Socio fondatore della Multimedia Logis Srl
Manager e Analista
§ Analisi e realizzazione di un datamart delle vendite per successivamente sviluppare il reporting direzionale con Business Object per una società di ceramiche. L’attività è durata sei mesi.
§ Analisi e realizzazione prodotti per la gestione di aziende di autonoleggio e di bar. Gli applicativi sono sviluppati in Visual Basic 6.0 con database MS-Access e la tecnologia di accesso ai dati è ADO.
§ Analisi di una piattaforma di test a multi-risposta (realizzata in Java J2EE).
§ Co-autore di un gioco di adventure game contro la pedofilia.
§ Inserimento di più di 20 persone nello sviluppo di applicativi in più piattaforme curandone la selezione e gestendo la definizione del contratto.
1990-1996
Gruppo Andersen Consulting
Analista e sviluppatore
Dipendente del gruppo Andersen Consulting dove ho svolto le seguenti attività:
§ sviluppo delle “Demo” per incentivare le vendite
§ presentazione di prodotti di datawarehouse e di presentazione dati ad esso collegati (EIS – Executive Information System)
§ supporto allo sviluppo di diversi “Controllo di gestione”
Di seguito le esperienze più importanti:
MERCK SHARP & DHOME ITALIA (1994 – 1996)
§ Progetto “Project Europe”. Progettazione, sviluppo e manutenzione di database multidimensionali basato sulla profittabilità degli informatori medico-scentifici e sui diversi settori aziendali (Finanziario, Marketing e Vendite). Questo sistema prevede di analizzare dei Key Performance Indicator come ROS, ROI, Crescita delle Vendite, posizionamento nel mercato, quote di mercato ecc.
§ Progettazione, disegno e realizzazione di un Executive Information System a cui il sistema è collegato.
§ analisi per l’acquisizione dei dati del sistema (ETL).
§ Progetto “Yes We Can”. Con questo sistema si è voluto evidenziare un controllo dei costi e delle immobilizzazioni sia in ambiente multidimensionale che grafico.
§ Ho avuto l’opportunità di formare personale sui prodotti DSS ed EIS.
Ho altresì:
progettato e sviluppato un sistema di controllo performance dei punti operativi e dei Financial planner per una SIM;
progettato e coordinato lo sviluppo di un team su diversi controlli di gestione per società di moda (GFT e Gucci – controllo costi e profit plan);
progettato e sviluppato un “sistema di supporto alla gestione” per una società di manutenzione aeroporti;
sviluppato un sistema di “tableau de Bord” per una banca di interesse nazionale;
effettuato formazione per diversi clienti sui prodotti DSS ed EIS (ora chiamati BI).
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Le competenze acquisite sono sul settore economico (sono in grado di simulare un conto economico) ed analisi statistiche per il miglioramento delle performance aziendali.
Tra le ultime opportunità lavorative ho avuto modo di gestire piccoli gruppi di lavoro ed ho avuto contatti diretti con il cliente finale da cui dovevo trarne gli obiettivi e “tradurli” in necessità informatiche.
Sono in grado di condurre trattative commerciali e di gestire risorse ed attività.
Sistemi Operativi conosciuti:
Lato Client: Windows dalla versione 98 alla 10
Lato Server: Windows 2003, 2008, Linux e Unix
Linguaggi di programmazione conosciuti:
Visual Basic (dalla Vers. 3.0 alla 6.0), SQL, VBA, HTML PL/SQL.
Basi di PHP, Javascript, e software di ETL: Datastage e B.O.D.S.
DBMS:
Oracle, DB2, SQL Server, MySQL, MS-Access
Metodologie:
Method/1, DFD, Modelli E-R, Star schema, Snow Flow.
Prima lingua Italiano
Altre lingue Inglese
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale
Discreto (posizionamento nella classifica di valutazione: B1)
23/05/2018 M. B. 56 Specialista Business Intelligence Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Dal 01/09/2017
Dal 01/07/2016 al 31/08/2017
Analista Funzionale
ICT
Analista migrazione piattaforma presso Unicredit (per conto di Reply)
Il Progetto prevede un cambio di piattaforma da Cobol/Cics/DB2 a Java/Oracle per le aree Bancarie Conti correnti e Anagrafica.
La mia attività consiste nell’intervistare i responsabili delle due aree applicative al fine di ottenere più informazioni possibili per poter eseguire il cambio di piattaforma; in particolare il numero e la tipologia dei programmi, tutte dipendenze che hanno questi ultimi sia internamente alla banca che verso aree esterne. Per ogni intervista prevedo la redazione di un documento di analisi funzionale che illustri tutti i dati raccolti, un piano dettagliato delle attività di migrazione che contiene tempi di realizzazione la fase di test per verificare che ogni gruppo di programmi sia stato migrato correttamente, eseguendo poi un parallelo di elaborazione che dimostri che il risulto sia identico. Un valore aggiunto di questa migrazione è il risparmio di costi di gestione ed una miglioria delle prestazioni delle elaborazioni.
Oltre alle attività descritte collaboro ed aiuto il Project Manager nella gestione del progetto.
Dal 01/11/2015 al 30/06/2016
Dal 02/01/2015 al 31/10/2015
Dal 01/06/2014al 31/12/2014
Project Manager e Analista Funzionale
ICT
Gestione Progetto MiFID II presso Deutsche Bank (per conto di Accenture)
Il progetto verte sulla revisione del questionario MiFID secondo le nuove regole internazionali.
Le medesime prevedono la “ri-mappatura” delle domande e delle risposte, le verifiche di coerenza delle stesse, l’esecuzione dei controlli di “suitability”, la prduzione della stampa dei questionari e le proposte dei prodotti che più su adattano al profilo del cliente che può essere sia Persona Fisica che Persona Giuridica.
Sono da prevedersi, altresì, la revisione dei contratti e degli ordini di compravendita titoli e dei prodotti derivati OTC, illustrando bene al cliente quali rischi corre nell’acquistare determinate scelte.
La mia attività principale consiste nel coordinare un gruppo di 25 persone composto da Analisti Funzionali ed Analisti Programmatori.
Mi occupo anche della raccolta dei requisiti utente e del controllo formale e qualitativo delle analisi funzionali che vengono redatte, predispongo le varie fasi di test e prevedo anche un controllo sull’andamento dei medesimi.
Mi relaziono con il cliente al fine di soddisfare le sue richieste e consigliarlo su quale sia la soluzione migliore per eseguire una attività o risolvere un problema.
Partecipo a dei SAL settimanali con il personale Di Deutsche Bank al fine di monitorare gli avanzamenti delle varie attività progettuali.
Il progetto è sottoposto a S.L.A. con K.P.I. applicati sulle attività di conduzione, di sviluppo software e risoluzione anomalie in linea con i dettami del cliente.
Lo strumento che utilizzo per il controllo delle attività progettuali è Windows Project, mi avvalgo della metodologia CMMI per la gestione e la produzione della documentazione progettuale.
Project Manager
ICT
Gestione progetto nuovo sito vetrina Banca Intesa San Paolo (per conto di Reply)
L’attività progettuale consisteva nella creazione del nuovo sito vetrina di Banca Intesa San Paolo,
Il cliente necessitava di poter gestire in maniera autonoma la creazione delle pagine del sito, per cui è stato adottato il prodotto Adobe AEM che permette di soddisfare l’esigenza del cliente.
Sul sito venivano fornite informazioni sui vari tipi di conti correnti, prestiti e mutui che erano a disposizione del clienti vecchie nuovi della banca, queste informazioni le avevo ottenute intervistando i ii responsabili delle aree bancarie sopra desritte.
Il mio gruppo di lavoro era formato da 15 risorse tra Analisti Funzionali e Analisti Programmatori che si adoperavano per eseguire la stesura delle Analisi Funzionali e lo sviluppo del software.
Oltre al coordinamento del gruppo intrattenevo la relazione con il cliente con la produzione di puntuali aggiornamenti delle attività svolte e raccolta delle variazioni dei requisiti da sviluppare.
Lo strumento per la gestione della pianificazione che ho sempre utilizzato è Windows Project, mi avvalevo della metodologia PMI per il controllo delle attività progettuali.
Project Manager ICT
Gestione Progetto Migrazione Area Front End Generali Assicurazioni (per conto Reply)
Il progetto verteva sulla Migrazione e incorporazione di Toro Assicurazioni, Augusta Assicurazioni e Lloyd Italiaco Assicurazioni in Generali Italia Assicurazione.
Tutte le procedure di gestione delle polizze assicurative delle compagnie sopracitate dovevano essere migrate negli ambienti della Generali Italia. I processi si suddividevano in due grandi categorie AUTO e NOAUTO, l’area della quale mi occupavo era il Front End.
Il mio compito principale consisteva nella gestione di un gruppo di lavoro di 20 persone che svolgevano le attività di stesura di Analisi Funzionali ed Analisi Tecniche e scrittura del codice basato su una architettura Client/Server con linguaggio Java e Javascript con l’utilizzo di pagine HTLM e JSP.
La mia attività prevedeva di presenziare a tutte le riunioni con gli utenti, ai SAL con cadenza settimanale, distribuire le attività alle risorse del mio gruppo cercando di ottimizzare al massimo le capacità di ogni singola risorsa, di far rispettare, nel limite del possibile, la pianificazione delle attività.
Mi occupavo anche della stesura di tutta la documentazione utile alla gestione del progetto tenendo sempre aggiornati sull’andamento delle attività che componevano il progetto sia i referenti del cliente, che quelli della mia azienda.
Ero impegnato anche nella stesura dei casi di test utili all’esecuzione dei medesimi per verificare il buon funzionamento degli applicativi.. ICT
Principali attività e responsabilità
Il progetto nel quale svolgevo la mia attività di Project Manager e Analista funzionale si occupava
principalmente della dematerializzazione di documenti.
me delle procedure insite nel progetto erano utili ad automatizzare i processi informatici
di acquisizione e conservazione a norma di documenti di varie tipologie, ad esempio fatture con
barcode oppure con firma qualificata di un responsabile ed una marca temporale.
La procedure comprendevano attività di gestione dei processi di trasmissione telematica massiva di
documenti tramite e-mail e PEC e di fatturazione verso la Pubblica Amministrazione, locale o
centrale, per la quale era previsto l’obbligo della fatturazione elettronica.
Un’altra attività consisteva nella gestione del processo di trasformazione degli
spool di stampa , generati da sistemi legacy, in documenti informatici grafici copia conforme
dell’ originale ( file di tipo PDF).
Il team da me gestito era composto da Analisti e programmatori, oltre alle classiche
funzioni di coordinamento mi occupavo pure della stesura della documentazione utile alla gestione
del progetto e dei test sulle procedure.
Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project, la metodologia
era la PMI e CRM DYNAMICS.
Dal 01/10/2013 al 31/05/2014
Lavoro o posizione ricoperti
Tipo di attività o settore
Project Manager e Analista Funzionale nell’area Produzione e Perforazione Italia (ENI). ( con DDWAY) ICT
Principali attività e responsabilità
Il progetto, svolto in ambito internazionale, verteva sulla gestione della produzione e
l’estrazione di idrocarburi quali gas, olio petrolio misurati in Kboed.
Le procedure prevedevano la creazione di un budget ad inizio anno che conteneva la previsione delle
quantità di idrocarburi estratti durante tutto l’anno solare. Ogni 3 mesi era previsto un forecast per
percepire l’andamento della produzione.
Il sistema consentiva di monitorare giornalmente la produzione dei vari pozzi e piattaforme, le fermate di
produzione dovute alla manutenzione, ordinaria o straordinaria, oppure a causa di forza maggiore come
ad esempio le cattive condizioni meteo.
Il personale presente sui pozzi e sulle piattaforme poteva inserire nel sistema un evento improvviso e
durante la giornata era possibile monitorarne le conseguenze: L’aggiornamento avveniva tre volte al
giorno.
Le procedure consentivano, con l’aiuto Qlickview, di rappresentare, anche graficamente, per ogni area
di estrazione l’andamento della produzione, consentendo così al management aziendale di avere
sotto controllo la situazione e di poter prendere decisioni in breve tempo in merito all’aumento della
produzione.
Le procedure del sistema, consentivano, quindi, al personale presente sulle piattaforme e pozzi di
apportare modifiche alla produzione ed estrazione di idrocarburi richieste provengono dal management.
Il mio Team era composto da dieci risorse, la mia funzione oltre che di gestione del progetto ed al
supporto agli analisti funzionali nella fase di raccolta dei requisiti, prevedeva anche una funzione di
riferimento per il personale sia italiano che straniero presente presso la sede di San Donato Milanese
che utilizzava questo applicativo.
Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project, la metodologia
utilizzata era PMI e CRM DYNAMICS.
Dal 01/09/2011 al 30/09/2013
Dal 01/07/2005 al 31/08/2011
Dal 01/02/2000 al 30/06/2005
Dal 02/01/1984 al 31/01/2000
Istruzione formazione
Project Manager e Responsabile dell’area Analisti Funzionali presso un CAF. ICT
Nell’area aziendale sotto la mia responsabilità venivano analizzate tutte le normative di legge utili alla
gestione delle seguenti dichiarazioni fiscali: Modello 730, ISEE, ISEEU, Prestazioni Assistenziali,
Detrazioni d’Imposta e Modello RED.
La società per la quale operavo mette a disposizione degli studi di Commercialisti gli applicativi
necessari per la compilazione delle dichiarazioni fiscali sopracitate, il mio team, composto da dodici
persone, procedeva alla redazione delle analisi funzionali e tecniche indispensabili per la scrittura del
software.
Le procedure venivano testate oltre che da me e dal mio team, anche da professionisti del settore
fiscale in modo tale da ottenere una certificazione sicura del perfetto funzionamento ed aderenza alle
normative fornite dalla Agenzia delle Entrate.
Oltre all’attività di coordinamento del gruppo di lavoro mi occupavo dei rapporti con i professionisti
fiscali, redigevo una pianificazione delle attività da presentare settimanalmente al management
aziendale e gestivo l’installazione dei software specifici aziendali sui personal computer dell’intera area
ICT aziendale.
Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project, ho utilizzato anche
CRM DYNAMICS.
Project Manager Area Fatturazione energia (Italgas) (per conto di Gepin)
L’attività in oggetto, specifica dell’azienda, consisteva nel fatturare i consumi di gas per usi domestici ed
industriali (Vettoriamento), i “Lavori su Contatore” e “Lavori su rete di Distribuzione”.
ll progetto si avvaleva del pacchetto di fatturazione LODESTAR.
La mia funzione principale era il coordinamento di un team, che contava trenta unità, composto da
analisti funzionali e tecnici e da programmatori utili alla gestione sia delle attività di supporto
al processo di fatturazione che al mantenimento e alla scrittura di tutte le procedure necessarie al buon
funzionamento della medesima. Ero il riferimento per il cliente sia per le questioni contrattuali sia per
l’aspetto funzionale, in particolare fornivo il mio supporto agli Analisti Funzionali per la raccolta dei
requisiti utili alla creazione di nuovi applicativi e redigevo ed eseguivo, in collaborazione con i medesimi,
tutti i test case per collaudare le nuove procedure.
Gli strumenti di Project Management dei quali mi sono avvalso sono stati: Windows
Project, la metodologia utilizzata era la PMI, ho usato UML e CRM DYNAMICS.
Il Progetto era sottoposto a S.L.A con K.P.I applicati sulle attività di conduzione , risoluzione anomalie e
sviluppi nuovi applicativi ed erano in linea con quelli utilizzati dalle maggiori aziende manifatturiere.
Project Manager e Analista Funzionale Area bancaria (San Paolo IMI, Banca Popolare di Ancona,
Banca Popolare di Bergamo) (per conto di Atos Origin)ICT
Ho condotto alcuni progetti in ambito bancario tra i quali spiccavano l’acquisizione/fusione tra due o più
istituti di credito, la gestione dell’area conti correnti e la gestione dell’area finance.
Nello specifico:
· Ho guidato tre progetti presso Intesa San Paolo: Il primo si sviluppava nell’area applicativa titoli, fondi e finanza ed era relativo alla procedura di invio ordini di compravendita titoli e fondi tra banche consociate nonché alla gestione degli stessi depositati da clienti privati presso la banca. Il secondo, trasversale alle aree applicative della banca, si occupava della re-ingegnerizzazione delle procedure che effettuano la determinazione delle giornate festive per i calendari “nazionale”, “bi.rel” e “target”.
Il terzo si occupava della gestione dei Conti Correnti, nello specifico doveva gestire
l’accensione di un C/C, le movimentazioni, i pagamenti effettuati con carte di
debito e credito abbinate al medesimo e l’eventuale chiusura del rapporto.
· Mi era stata affidata la conduzione di un progetto che aveva come obiettivo finale l’acquisizione della Banca Popolare di Ancona da parte della Banca Popolare di Bergamo. Al fine di ottenere una stima dei dati da migrare ho incontrato i responsabili delle varie aree applicative della Banca (Conti Correnti, carte di credito/debito, Mutui, Area Finance, fondi, titoli, ecc.). Mi sono avvalso di una metodologia da me studiata che effettuava lo scarico della totalità dei dati presenti negli archivi informatici della B.P.A. e produceva file che venivano acquisiti dagli archivi della B.P.B.
Il mio compito era di coordinare l'attività di migrazione e successivamente predisporre con il
personale della banca un system test per verificare il funzionamento delle procedure dopo la
migrazione dei dati.
I questo progetto mi sono occupato di tutte le aree presenti in una banca ho trattato i dati del DB
di entrambe le banche con particolare attenzione ai dati sensibili e anche al volume dei dati stessi.
Ho calcolato il rischio di errata movimentazione dei dati tra i due istituti di credito e
le possibilità che i trasferimenti dei dati potessero interrompersi o non essere completi.
Inoltre venivano gestiti in modo particolare tutti quei clienti che avessero avuto, al tempo
della migrazione, delle sofferenze con la banca acquisita, i medesimi andavano segnalati
alla banca acquisitrice con una stima sulle reali possibilità di rientro delle sofferenze
medesime.
Nei progetti sopra elencati ho gestito mediamente una ventina di risorse ed oltre alla conduzione dei
medesimi, al coordinamento delle risorse umane e la gestione del budget, ho svolto un’ altra
attività che consisteva nell’intervista delle risorse interne dedicate a questi progetti, tra
i quali i responsabili informatici delle aree applicative bancarie coinvolte, gli utenti finali ed alcuni direttori
di filiale, al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni e requisiti utili per la buona riuscita dei
progetto ed una corretta gestione della parte relativa alla organizzazione del front end e del back end.
Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project e la metodologia
utilizzata era la PMI.
Programmatore / Analista /Project Manager area automotive (Fiat Auto, Iveco) (per conto di
Mesarteam, Sligos, Atos Atos origin) ICT
Nell’ambito dell’area automotive ho iniziato la mia attività lavorativa, di seguito il dettaglio delle attività:
Dal 01/07/1998 al 31/01/2000
Dopo aver vinto una gara d’appalto, con un’offerta da me redatta, mi era stata affidata la conduzione
del progetto, insieme ad altri tre Project Manager, la mia parte era legata al settore AUTO.
Ho provveduto a classificare tutte le tecnologie ed i software presenti sulle linee di produzione dei vari
stabilimenti di produzione di Fiat Auto esistenti all’epoca (Mirafiori, Rivalta, Arese, Ferrari, Sulmona,
Cassino, Atessa, Pratola Serra, Melfi, Pomigliano d’Arco, Termini Imerese, Polonia, Argentina e Brasile)
e presso gli enti di staff ad essi collegati.
Io ed i miei colleghi abbiamo visitato personalmente gli stabilimenti italiani, mentre per quelli
stranieri si era proceduto a utilizzare la video conferenza per risparmiare sui costi.
Presso i medesimi veniva illustrata la mia metodologia che consisteva nell’inserimento dei dati richiesti
(per ogni tecnologia rinvenuta veniva richiesto di inserire il produttore, il modello l’eventuale serie,
l’anno di costruzione e di installazione sulla linea, per il software il produttore l’anno di installazione) in
vari Data Base Oracle pretendendo che fossero estremamente precisi nella loro attività al fine avere a
disposizione il maggior numero di informazioni possibili.
Dopo aver terminato il caricamento di questo inventario, ho proceduto, con i miei colleghi, a
contattare i costruttori delle tecnologie ed i fornitori di software per stabilire se fossero compliance con
il cambio di secolo.
Dopo avere aggiornato il Data Base tutte le risposte ottenute, ho provveduto a stilare un calendario
degli interventi da effettuare presso gli stabilimenti e gli enti di staff per ottenere che fossero adeguati al
passaggio di secolo.
Io ed miei collaboratori abbiamo personalmente assistito agli adeguamenti di hardware e software ed ai
test del corretto funzionamento nei vari siti.
Solo a seguito dell’esito positivo dei test veniva aggiornato il Data Base.
Ogni settimana veniva effettuato un SAL con il responsabile di progetto di Fiat Auto al quale
partecipavano anche il responsabile della Business Unit ed il direttore commerciale della mia azienda.
Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project.
Al termine del progetto sono stato gratificato per la buona riuscita del medesimo.
Dal 02/01/1989 al 30/06/1998
Dall‘inizio del 1989 mi è stato affidato un progetto che consisteva nella gestione, ovvero sviluppo nuove
procedure e manutenzione di quelle esistenti, dell’area commerciale italiana e stati esteri con
particolare attenzione alla movimentazione dei veicoli presso i concessionari italiani e le reti di vendita
negli stati esteri.
Esaminavo direttamente con il responsabile interno tutte le attività del progetto che mi venivano
richieste in particolare: sviluppi di nuovi applicativi, manutenzione del software esistente e risoluzione
anomalie cercando venirgli incontro sia sui tempi che sui costi, molto spesso consigliandolo sulle
priorità delle attività e sulla necessità o meno di eseguire delle attività.
A cadenza settimanale veniva tenuto un SAL con i responsabili interni per verificare
l’andamento delle attività di progetto e mensilmente anche i responsabili della mia azienda
presenziavano a queste riunioni.
Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo è Windows Project.
Dal 02/01/1984 al 31/12/1988
Nel periodo temporale descritto sono stato coinvolto in un progetto che si occupava dello sviluppo
di nuove procedure e manutenzione di quelle esistenti riguardanti la distinta base di produzione dei
veicoli commerciali e dei ricambi degli stessi.
Dall’inizio del 1984 la mia attività principale era la scrittura di programmi, il test unitario ed integrato dei
medesimi nelle varie procedure sia batch che on line.
Dopo un paio di anni, vista l’esperienza acquisita, mi è stata affidata la stesura delle Analisi Tecniche e
qualche Analisi Funzionale, inoltre mi è stata affidata la coordinazione un piccolo team di 3
programmatori.
Ovviamente continuavo con l’effettuazione dei test dei programmi e delle procedure.
Le tecnologie utilizzate erano: ambiente Mainframe IBM, linguaggio di programmazione Cobol, data
base DL/I e IDMS per i programmi on line venivano utilizzato i data comunication ADS/Online e IMS.
1980 Diploma
Titolo della qualifica rilasciata
Ragioniere e Perito commerciale
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
ITC Rosa Luxemburg Torino
1983
Titolo della qualifica rilasciata
1990
Titolo della qualifica rilasciata
1994
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato
Corso di programmazione linguaggio Cobol
Attestato
Corso DB2
Corso Project Management
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altra(e) lingua(e)
Inglese B2
Francese B1
Capacità e competenze sociali
Ottimo spirito di gruppo e buona capacità di comunicazione.
Capacità e competenze organizzative
Ottima gestione di progetti e gruppi, senso dell’organizzazione e leadership.
Capacità e competenze informatiche
Office Automation: Word, Excel, Powerpoint,
Project Management: Windows Project, UML, Artemis PMI, CMMI
Database: ORACLE, DB2, IDMS, DL/I, ACCESS, SQL Server, MY SQL
Linguaggi di programmazione: PL/SQL, COBOL, Visual Basic, Java, Javascript, ASP, HTML, JSP,
XML, XSL ,C#, .NET
Data communications: CICS, IMS, ADS-ONLINE
Editor: TOAD, SQL /Navigator, TSO, ROSCOE, JCL
Business Intelligence : CRM DYNAMICS, CRM, OLAP, BSC, Cruscotti, vari strumenti di reporting
Ambienti di sviluppo Sistemi Centrali: Mainframe IBM
Ambienti di sviluppo Sistemi Distribuiti: PC (windows 2000,windows XP ,windows 7, UNIX
Web client / server J2EE, WEBSPHERE, IDE, ECLIPS
23/05/2018 F. V. 63 Project Manager, Analista Funzionale Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino Milano -
24/02/2017–23/09/2017 Prioject Manager SIDA Group, Roma (Italia) Corso Master in General Product & Project Management con conseguimento certificazione ufficiale ISIPM.
16/02/2015–30/04/2015 Responsabile settore "Operation" Vodafone Village Via Lorenteggio, 240, 20147 Milano (Italia) ▪ Risoluzione guasti e controllo dei processi nei sistemi informatici aziendali riguardanti varie attività fra cui pratiche del call center, portabilità dei numeri, dismissione utenze. Attività o settore Telecomunicazioni
01/10/2014–16/02/2015 MCR Informatica Via Tuscolana, 990, 00174 Roma (Italia) ▪ Corsi di aggiornamento su Java base e Datastage. Attività o settore Informatica
09/11/2004–30/09/2014 Project Manager Telecom Italia Sparkle S.p.A. Via di Macchia Palocco, 223, 00125 Roma (Italia) ▪ Gestione dei progetti di clienti internazionali nei settori Retail e Multinational Customers, assicurando l'implementazione ed il delivery dei servizi come da contratto cliente, coordinando le attività che coinvolgono funzioni interne e terze parti. ▪ Problem Solving nelle varie fasi delle attività in coordinamento con i reparti tecnici e commerciali dell'azienda, interfacciandosi al contempo con il cliente, per riferire aggiornamenti puntuali sulla situazione degli ordini. ▪ Realizzazione di progetti realitivi ai Top Client di Sparkle. Attività o settore Telecomunicazioni
09/06/2003–26/10/2004 Tecnico di sistemi informatici Datamat S.p.A Via Laurentina, 760, 00143 Roma (Italia) ▪ Impiegato in attività di creazione Datamart, e sviluppo sistemi presso l'area direzione rete territoriale delle Poste Italiane nella loro sede di Viale Europa, 190 - 00144 Roma. Attività o settore Informatica
02/04/2001–30/05/2003 Tecnico di sistemi informatici H.R.P. S.r.l. Human Resources in Progress Via Tuscolana, 990, 00174 Roma (Italia) ▪ Impiegato nello sviluppo di un'applicazione per la gestione delle presenze con accessi sito aziendale. ▪ Impiegato nello sviluppo per conto della H.R.P. S.r.l. su progetto "gestione parco macchine" in ambiante ORACLE. ▪ Sviluppo di un'applicazione che interroga ed aggiorna una base dati ORACLE per la gestione delle risorse interne. ▪ Ristrutturazione ruoli aziendali e relativi profili di autorizzazione tramite Profile Generator (gestione a livello sistemistico di base di tenze, assegnazione ruoli/profili, parametri). ▪ Sviluppatore ABAP 4 per manutenzione report. ▪ Preparazione ambiente di collaudo, definizione casi test, verifica transazioni, certificazione del funzionamento e supporto utente al collaudo. ▪ Formazione utente. ▪ Sviluppo del manuale on-line per gli utenti. ▪ Sviluppo di un'applicazione che gestisce ed aggiorna una base dati ORACLE con l'utilizzio dei linguaggi SQL, PL/SQL e del tool DEVELOPER 2000 per la gestione del personale aziendale. Attività o settore Informatica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/11/2002–20/12/2002 H.R.P. S.r.l. Human Resources in Progress Via Tuscolana, 990, 00174 Roma (Italia) Professionali ▪ Partecipazione a corso serale per Progettazione e Realizzazione di Datamart con Business Objects. ▪ Motivazioni di un Decision Support System. ▪ Definizioni di DatawareHouse, Datamart. ▪ Analisi del sistema gestionale origine (requisiti dati e requisiti funzionali). ▪ Implementazione delle classi di utenza mediante BO Supervisor, e BO client per realizzazione di report, query on-line ed analisi multidimensionale. ▪ Partecipazione a corso serale per progettazione basi di dati. ▪ Metodologie di progettazione, realizzazione completa di una base di dati (dal modello concettuale al fisico) a partire dai requisiti di un sistema di esempio. 24/01/2002–27/01/2002 CSC Italia S.r.l. Via Paolo di Dono, 73, 00142 Roma (Italia) Professionali ▪ Corso di formazione su "On Demand Developer". ▪ Creazione di manuali interattivi di supporto all'utente TIM per l'utilizzo delle transazioni del profilo SAP ad esso associato. 01/02/2001–30/09/2001 CRC Informatica Via Lugnano in Teverina, 47, 00181 Roma (Italia) Professionali ▪ Corso di programmazione ABAP 4. ▪ Gestione del database interno all'ambiente SAP 3 tramite la scrittura di codice ABAP 4. ▪ Gestione del database esterno all'ambiente SAP 3 tramite batch input in ABAP 4. ▪ Creazione di maschere e schermate all'interno dell'ambiente SAP 3 con programmi transazionali ABAP 4 module pool. ▪ Corso architettura Client Server in ambiente ORACLE 8. ▪ DBMS relazionali e linguaggio SQL, archietettura ORACLE, linguaggio PL/SQL, DEVELOPER *–14/12/1999 Laureando in Lettere Classiche con indirizzo Scienze dell'Antichità Università "La Sapienza" di Roma Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma (Italia) Generali ▪ Laureando in Lettere Classiche con indirizzo Scienze dell'Antichità 10/09/1988–20/07/1993 Maturità Classica Liceo Ginnasio Statale "Torquato Tasso" Via Sicilia, 168, 00187 Roma (Italia) Generali ▪ Maturità Classica ▪ Livello nella classificazione nazionale 49/60
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1 francese B1
Competenze professionali ▪ Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione). ▪ Buona padronanza dei Database ORACLE, ACCESS, SQL Server. ▪ Buona padronanza dei Linguaggi SQL, PL/SQL. ▪ Buona padronanza dei Tools & Case DEVELOPER2000 (Forms, Reports), Microsoft Services, Concept Wave. ▪ Buona padronanza di ORACLE Application Server.
22/05/2018 A. D. 50 Assistant Project/product Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Dal 1° gennaio 2018 c/o società farmaceutiche Chairman/ Deputy OdV - implementazione/monitoraggio modello/i organizzativo/i 231; - Coaching Compliance Management 2007- ad oggi OSSERVATORIO 231 FARMACEUTICHE – Roma L'Osservatorio si propone di approfondire la normativa, la giurisprudenza e la prassi in tema di compliance delle aziende farmaceutiche e sanitarie con il d.lg. 231/2001 (responsabilità da reato delle persone giuridiche). Vice Presidente e Co-Fondatore Attività principali: - Creazione, implementazione e ampliamento del 1° Compliance NetWork italiano; - Cooperazione e sinergie con Confindustria/ Farmindustria nella identificazione di “best practice 231” - Organizzazione di eventi e convegni a respiro nazionale ed internazionale - Implementazione sito web www.231farmaceutiche.it - Realizzazione di contributi editoriali - Speaker a Convegni nazionali ed internazionali - Sinergie con i partner di settore (AODV, Asso231, DLA Piper, Transparency International Italia, Pharmaceutical Compliance Forum)
1 dicembre 2016 - ad oggi TRIO INTERNATIONAL SRL – Milano Società di consulenza costituita da senior manager che hanno acquisito una significativa esperienza nel settore della salute ricoprendo ruoli chiave nell’industria farmaceutica, nutraceutica e della strumentazione elettromedicale ospedaliera. Risk & Compliance Senior Consultant Attività principali - Healthcare Compliance : formazione, process reengineering e monitoraggio attività di informazione scientifica - Corporate Governance, costruzione e implementazione Modelli ex D.lgs.231/2001 - Consulenza manageriale e organizzativa - Costruzione di piani formativi e di coaching “tailored “ su target - Attività di monitoring e di auditing
2002 – 30 novembre 2016 BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA S.P.A. – Milano Il Gruppo Boehringer Ingelheim Italia è un’azienda farmaceutica presente in tutto il mondo guidata dall’innovazione e che opera a contatto con diverse culture e società. Fatturato Italia ~ 355 mln €, dipendenti >900; fatturato mondiale 12 miliardi di euro, dipendenti 50.000 Head of Risk & Compliance Management and Audit, responsabile della gestione, monitoraggio e controllo per Healtcare Compliance / Anti – Corruption e Chief Compliance Officer, responsabile del cordinamento e controllo del Compliance Committee Italia (Data Protection, Antitrust, Export Regulation, Insider Trading, EHS, Anticorruption e Healthcare) e membro del Global Compliance Committe a livello BI HQ ad Ingelheim.
Dal 2002 Chairman dell’Organismo di Vigilanza del Gruppo Boehringer Ingelheim Italia, con riporto diretto ai CdA delle 3 “Legal Entities” del Gruppo BI Attività principali: - 2002 set up dei Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ex D. Lgs.231; creazione della Compliance Unit, process reengineering, mappatura e riorganizzazione della Corporate Governance e dei processi decisionali in coordinamento con il CEO con effetti sull’efficienza del ciclo passivo e ciclo attivo (gestione delle non-conformità e dei costi indiretti generati); - Dal 2010 al 2014 redazione e revisione delle Linee Guida Farmindustria 231 e presentazione di “best practice” in sede associativa; - 2015-2016 start up dei progetti ABAC (Anti-Bribery/Anti-Corruption Due Diligence Third Parties) e sistema di reporting Whistleblowing (raccolta e la gestione di tutte le segnalazioni di comportamenti non compliance da parte di dipendenti e/o di business partners), strategie organizzative di ottimizzazione e di tenuta della Corporate Governance, anche sul fronte finanziario e fiscale. Marketing Manager, responsabile portfolio prodotti area respiratoria - Creazione unità operativa: assunzione dei PMs e nuovo set up organizzativo, ridefinizioni di ruoli e responsabilità, revisione budget e modelli previsionali - Predisposizione e proposizione del Piano Strategico di Lancio, SPIRIVA® per Corporate (tiotropio bromuro) per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e asma. Fatturato mondo 1,46 miliardi di euro
1992-2002 BRACCO S.P.A. – Milano E’ una multinazionale italiana della salute che opera principalmente nel settore chimico e farmaceutico, attiva nel mercato internazionale nella diagnostica per immagini. Bracco ha un fatturato consolidato di circa 1,302 miliardi di euro di cui il 75% sui mercati esteri. Presente in 100 paesi, il Gruppo investe in ricerca e innovazione all'incirca il 10% del fatturato di riferimento nell'imaging diagnostico. Group Product Manager – Bracco Imaging con la Responsabilità dell’area MRI ( mezzi di contrasto in Risonanza Magnetica Nucleare) . - gestione della strategia di lancio sul mercato nazionale e cooperazione a livello internazionale di MultiHance (Gadolinio Bopta), primo mezzo di contrasto paramagnetico ad elevata “relassività”, efficace perciò nell’evidenziare il sistema arterioso e venoso con massima attività predittiva sulle lesioni inferiori al centimetro; - responsabile per Bracco Imaging Italia del training avanzato MRI per Scuole di Specialità in Radiologia. Product Manager – Bracco con la Responsabilità di prodotti area gastrointestinale
1989-1992 CILAG S.p.A (da maggio 2017 “Janssen”Gruppo J&J) – Cologno Monzese (MI) È una multinazionale americana della salute che opera principalmente nel settore chimico e farmaceutico In Italia, Janssen-Cilag SpA. è una delle aziende di punta del settore farmaceutico ed è presente con oltre 30 specialità medicinali in commercio, un fatturato 2009 pari a 482M€ e circa 980 dipendenti. ISF e Product Specialist - Attività di informazione scientifica c/o panel di Medici di Medicina Generale e Specialisti aree Dermatologica e Gastrointestinale; - Attività di PR e informazione scientifica c/o Università e Ospedali Milano e provincia – target: KOL, specialisti prevalentemente ospedalieri; - Market Share su prodotti in lancio: 53% sui “co-marketer”
Altre informazioni Nato a Napoli il 31.03.1959 Laurea in Farmacia - marzo 1989, Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Medicina – settembre 1979 – 1984, Università degli Studi Milano Corso AUC – ufficiale artiglieria, 1984-1985 Master Courses – marzo 1992 – settembre 2004, SDA Bocconi Milano (Marketing strategico, Programma di Sviluppo Manageriale, Corporate Governace, Finanace, Internal Audit, ecc) Master Course ISO 37001 – maggio 2017 - Università “Foro Italico” ROMA Master Course alta specializzazione Data Protection Officer (DPO) 80 ore. Attività di consulenza svolta in qualità di libero professionista: Consulenza organizzativa e manageriale di impresa
Conoscenza lingue INGLESE: upper intermediate/pre-advance
22/05/2018 G. P. 65 Risk & Compliance Senior Consultant Consulente Applicativo Milano, Roma -
Giugno 2017 a oggi Functional Safety Engineer presso “Altran Italia S.p.a.”, Modena (MO) per “Automobili Lamborghini S.p.a”, Sant’Agata Bolognese (BO). Novembre 2017:training sul tool “PreeVision” per la gestione dell’architettura di sistema E/E e della sicurezza presso “Vector”, Stoccarda, Germania. (Certificato) Marzo 2018:“PreeVision User Day 2018”, presso “Vector”, Stoccarda, Germania.
Dicembre 2016 a Giugno 2017 Professore di Elettronica Istituto Tecnico ed Odontotecnico E.Montale, Somma Vesuviana (NA).
Ottobre 2016 a Febbraio 2017… … e in Luglio 2017 Tirocinio “Fiat Chrysler Automobiles (FCA)”, Pomigliano D’Arco (NA). Pubblicazione: “Study of the sloshing in a car fuel tank using CFD and EFD approaches”. Codice paper: FPMC2017-4337 Luogo: ASME Publishhing, Two Park Avenue, New York, NY 10016.
Settembre 2009 ad Aprile 2015 Cameriere Pizzeria “La Campanina”, Pomigliano D’Arco (NA).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Settembre 2014 a Marzo 2017 Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente Luogo: Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Argomento di tesi: “ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE DEL FENOMENO DELLO SLOSHING IN SERBATOI CARBURANTE AUTOMOBILISTICI MEDIANTE L’UTILIZZO DEL CODICE CFD PUMPLINX”. Esami principali: Motori a combustione interna, Trasmissione del calore, Generatori di vapore, Energetica, Saldature, Acustica, Oleodinamica e pneumatica, Termofluidodinamica delle macchine, Combustione, Tecniche del controllo ambientale. Settembre 2009 a Luglio 2014 Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica Luogo: Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Argomento di tesi: “ANALISI DI UN CICLO RANKINE A FLUIDO ORGANICO”. Esami principali: Elettrotecnica, Costruzioni di Macchine, Fisica Tecnica, Tecnologie dei materiali, Impianti, Analisi matematica, Scienza delle costruzioni, Meccanica applicata alle macchine, Macchine. Settembre 2004 a Luglio 2009 Diploma Scientifico Luogo: Liceo scientifico Cristoforo Colombo di Marigliano (NA).
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1
Competenza digitale Buona padronanza dei programmi di elaborazione di testi, fogli elettronici e immagini: ▪ PreeVision - Vector ▪ Autocad ▪ Word ▪ Excel ▪ PowerPoint ▪ Outlook ▪ Visio ▪ C++ ▪ Matlab ▪ Flow3D (CFD) ▪ PumpLinx (CFD)
22/05/2018 G. B. 34 Functional Safety Engineer Engineering Napoli -
Gennaio 2010 - Oggi
Figura ricoperta Grafico Luogo Trinitapoli (BT)
Maggio 2017 - Oggi
Figura ricoperta IOS Developer LuogoTrinitapoli (BT)
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2018
Titolo della qualifica rilasciata Corso Programmazione Swift - iOS Intermedio
Istituto di istruzione o formazione Swift University
Luogo Roma
Data Aprile 2017
Titolo della qualifica rilasciata Corso programmazione Swift - iOS Base
Istituto di istruzione o formazione Swift University
Luogo Roma
Data Giugno 2008
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico della Grafica Pubblicitaria
Istituto di istruzione o formazione S.Staffa
Luogo Trinitapoli (BT)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Swift
Objective C
HTML
CSS
Adobe - Photoshop
Adobe - Illustrator
Adobe - InDesign
Bohemian Coding - Sketch
Adobe - Dreamweaver
Adobe - Muse
Apple - Xcode
Apple - FinalCut
Microsoft - Office
22/05/2018 G. S. 37 Ios Developer – Graphic Designer Developer / Web dev. / Mobile dev. Trinitapoli -
Marzo 2018 - Oggi
Figura ricoperta Stagista iOS developer Datore di lavoro Certimeter Group Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Studio ambiente sviluppo iOS con creazione di app PvP per giocare a tris e dama.
Luglio 2014 - Ottobre 2014
Figura ricoperta Web Developer Datore di lavoro Fondazione Bruno Kessler Luogo Trento
Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo di un portale interno in drupal
Istruzione e Formazione
Data Settembre 2017
Titolo della qualifica rilasciata IOS Developer
Istituto di istruzione o formazione Apple Academy
Luogo Università degli Studi di Napoli Federico II
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
La formazione all’Academy e` incentrata sullo sviluppo di applicazioni per il piu` innovativo e vivace ecosistema di app al mondo. Il programma e` focalizzato sullo sviluppo software, la creazione di startup e la progettazione di app con enfasi sulla creativita` e la collaborazione per rendere gli studenti in grado di sviluppare le competenze necessarie per avere successo.
skills: swift, object c, sketch, UX/UI design, scrum, agile, iOS
Data Ottobre 2014
Titolo della qualifica rilasciata TECNICO INFORMATICO PER LA PROGRAMMAZIONE SOFTWARE
Istituto di istruzione o formazione Provincia Autonoma di Trento
Luogo Trento
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
? Tecniche di progettazione di Sistemi Multimediali
? Linguaggi di Programmazione
? Metodologie di Programmazione Software
? Software di manipolazioni di componenti multimediali
? Software di elaborazione e ritocco immagini
? Strumenti di costruzioni di interfacce utente
Skills : HTML5, CSS3, PHP, Photoshop, Dreamweaver
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Certificazione: Cambridge First Certificate of English (FCE)
Lingua
Tedesco
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Design, Sketch, Swift, Object-C, Agile, Scrum, JIRA, Xcode, SpriteKit, Scene Kit, UIKit, Git , HTML5, CSS3, PHP, Photoshop, Dreamweaver, Wordpress, iOS, Windows, Mac OS
22/05/2018 S. A. 34 Ios Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (10)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)