Categoria: Engineering (Totale CV trovati: 0)
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Date 01/03/2018 – In Corso Lavoro o posizione ricoperti Meeting & Event Coordinator presso Hotel Crowne Plaza St. Peter’s – Roma.
Date Febbraio – Giugno 2016 Lavoro o posizione ricoperti Date Lavoro o posizione ricoperti Date Lavoro o posizione ricoperti Receptionist presso ostello “Casa Barcelò” – Barcelona, Spagna.
Gennaio 2015 – Gennaio 2016 Online Game Presenter / Operations Shift Manager presso Evolution Gaming – Malta.
Ottobre 2013 – Novembre 2014 Sales Advisor presso River Island – Amsterdam.
Istruzione e formazione Date 08-26 Gennaio 2018 Titolo della qualifica rilasciata Corso di 90 ore in International Business Communication presso l’Istituto Shenker – Milano. Date Ottobre-Dicembre 2017 Titolo della qualifica rilasciata Master in Tourism Quality Management presso la Uninform Group – Milano. Date Titolo della qualifica rilasciata Date Titolo della qualifica rilasciata Gennaio – Agosto 2017 Corso di Marketing e Comunicazione della durata di 740 ore, di cui 240 di stage nell'ambito dell’organizzazione eventi, presso la Iris T&O – Latina. Dicembre 2012 Laurea Triennale in Lingue e Culture del Mondo Moderno presso l’Università La Sapienza – Roma.
Capacità e competenze personali Madrelingua Italiana Altre lingue Inglese C1, Spagnolo B1
Capacità e competenze sociali e organizzative Disponibilità all’ascolto e al confronto acquisita grazie alle numerose esperienze all’estero e all’esperienza di Operations Shift Manager. Ottime competenze comunicative-relazionali acquisite grazie all’esperienza di Sales Advisor e di Receptionist. Predisposizione al perseguimento degli obiettivi stabiliti, capacità di gestione del tempo e capacità di lavorare sotto stress acquisite grazie alle mie esperienze di Receptionist, Operations Shift Manager e alla mia esperienza di stagista presso Ufficio Meeting & Events. Attitudine al contatto con la clientela, acquisita grazie all’esperienza di Sales Advisor e di Receptionist. Buone capacità comunicative e relazionali sviluppate sia in ambito accademico, in occasione di progetti di gruppo e lezioni private, sia lavorativo in occasione di comunicazioni telefoniche e comunicazioni interne. Atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento acquisiti grazie alla frequentazione di ambienti multiculturali, lavorativi e non, in cui era indispensabile interagire con gli altri per raggiungere un obiettivo condiviso.
15/05/2018 E. L. 35 Stage Ufficio Risorse Umane Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Dicembre 2017 – In corso • Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture Spa - Stabio • Tipo di azienda o settore Multinazionale di consulenza, di direzione strategica, di servizi tecnologici e outsourcing. • Tipo di impiego Technology Consulting Analyst • Principali mansioni e responsabilità Progetto Internazionale: Implementazione, configurazione e supporto nell’utilizzo dell’ERP SAP Fashion Management System per un’importante azienda di abbigliamento statunitense con sede in Svizzera.
• Date Aprile – Ottobre 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Poste Italiane S.p.A • Tipo di azienda o settore Risparmio, Servizi finanziari e assicurativi • Tipo di impiego Consulenza finanziaria • Principali mansioni e responsabilità Gestione portafogli clienti, Consulenza finanziaria pre e post vendit
• Date Luglio – Dicembre 2016 • Nome e indirizzo del datore Amico Cataldo – Via Piave 12, 93017 San Cataldo di lavoro • Tipo di azienda o settore Centro Elaborazione Dati • Tipo di impiego Tirocinio formativo – Elaborazione dati aziendali, bilanci, dichiarazione dei • Principali mansioni e redditi, registrazione fatture e prima nota, assunzione a tempo determinato e responsabilità modalità, assunzione a tempo indeterminato, proroghe all’assunzione a tempo determinato, tenuta contabilità, trasmissione mensile UniEmens, Servizi Durc
ISTRUZIONE E FORMAZIONE •Date 2014 – 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • Principali materie /abilità professionali oggetto dello studio LUMSA - Corso di Laurea Magistrale in Economia, Management e Amministrazione d’Azienda Economia, finanza, diritto, matematica finanziaria, organizzazione aziendale, corporate investment banking, corporate strategy Qualifica conseguita: Dott.ssa Magistrale – Votazione 110/110 e lode • Date 2011 – 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Palermo – Corso di Laurea in Scienze Giuridiche ed Economiche • Principali materie / abilità Economia, diritto, organizzazione aziendale professionali oggetto Qualifica conseguita: Dott.ssa in Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione dello studio e consulenza del lavoro – Votazione 105/110 • Date 2005 – 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Ginnasio R. Settimo Diploma di maturità – Votazione 67/100 CAPACITÀ E
COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE Capacità di lettura B1 Capacità di scrittura B1 Capacità di espressione B1 orale SPAGNOLO Capacità di lettura A1 Capacità di scrittura A1 Capacità di espressione orale A1
SOFTWARE Principali applicativi diofficeautomation: MicrosoftOffice,inclusoExcel,Word, Power Point, Outlook, Applicativi software perlagestione degli ordiniedel Magazzino, Applicativo ERP SAP Fashion Management Livello Base, Conoscenza di linguaggi di programmazione C++. Utilizzo del programma QuantLib.
15/05/2018 M. M. 33 Technology Consulting Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
1986 - 2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TeS Tecnologie e Servizi S.r.L. V.le P. Togliatti, 22-32 • Tipo di azienda o settore Elettronica / Informatica / Servizi • Tipo di impiego Lavoratore dipendente a tempo indeterminato • Principali mansioni e responsabilità Ricoperte negli anni Vendita - Consulenza - Assistenza tecnica Informatica - Responsabile area Informatica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1975 - 1980 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Statale - “G. Giorgi” - Brindisi • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Indirizzo Telecomunicazioni • Qualifica conseguita Diploma di Perito capotecnico in Telecomunicazioni • Date (da – a) 1981 - 1982 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Aeronautica Militare – Aeroporto Militare di Brindisi – Sala Apparati del Controllo del . Traffico Aereo presso la III° R.IV. (Regione Informazioni Volo) di Brindisi • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Aviere Scelto MRM – Responsabile delle comunicazioni TBT (Terra / Base / Terra) con gli Aeromobili in volo. • Qualifica conseguita Attestato MRM (Marconista Radio Meccanico) • Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione 1982 - 1983 Politecnico Fiorentino c/o I.T.I.S. “G. Giorgi” - Brindisi • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica - Programmazione linguaggio Basic – cenni linguaggio Assembler • Qualifica conseguita Programmatore ed esperto di Sistema 2014 - Corso di Connettività e IP (Ditec S.r.L.) 2015 – Corso Tecnica di Vendita (Ditec S.r.L.)
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura buono • Capacità di scrittura buono • Capacità di espressione orale medio
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Esperienza trentennale in campo Informatico: Progettazione di sistemi informatici personali e per aziende. Progettazioni di reti informatiche locali Assistenza Hardware e Software Conoscenza dei Sistemi Operativi Microsoft Windows (dalla ver. 95 alla ver. 10) Conoscenza dei pacchetti applicativi integrati in Microsoft Office Conoscenza del Software Adobe Photoshop (sino alla recente Creative Cloud) Ventennale esperienza in ambito CGI (computergrafica) 3D: Conoscenza del software di modellazione e rendering Lightwave 3D (NewTek) Conoscenza del motore di Rendering Maxwell Render (Next Limit)
15/05/2018 F. L. 63 Tecnico Informatico On-site Sistemista / Tecnico informatico Brindisi -
Dal 2011 a oggi: Eurotranciatura S.p.A. - Project Manager Riporto al Direttore di Stabilimento Azienda produttrice di lamierini magnetici tranciati, oltre 400 dipendenti Principali Responsabilità: Gestione di progetti del cliente con coordinamento di varie funzioni aziendali Gestione di fornitori per la realizzazione di macchine ausiliarie alla produzione Industrializzazione del prodotto Analisi di fattibilità di nuovi prodotti Gestione clienti Acquisizione e fidelizzazione Contrattualistica Principali Risultati: Acquisizione di importanti progetti con clienti esteri che hanno contribuito ad aumentare la quota export dell'azienda Industrializzazione di un componente per motore elettrico fungendo da riferimento per il cliente sull’intero progetto e coordinando un fornitore esterno di stampaggio plastica Dal
2008 al 2011: Saipem S.p.A. - Vendor Management Coordinator e Supplier Quality Engineer Riporto al Responsabile Vendor Management Azienda operante come contractor nel settore Oil&Gas Principali Responsabilità: Vendor management: gestione parco fornitori e annesse attività di qualificazione Definizione e revisione delle procedure per la gestione dei fornitori Coordinamento come Team Leader degli audit di qualifica nel mondo secondo le normative internazionali ISO 9001 1/2 Principali Risultati: Gestione di oltre 50 visite ispettive in meno di 3 anni Incremento del database fornitori, anche in paesi «low cost» (India e Cina).
Dal 1996 al 2008: Elcomind S.r.l. - Buyer tecnico e Quality Engineer Azienda unica rappresentante agli acquisti in Italia di Robert BOSCH GmbH, settore automotive Principali Responsabilità: Ricerca, valutazione, selezione e sviluppo fornitori in diversi settori di produzione Trattative commerciali Omologazione di nuovi prodotti e processi produttivi Gestione audit fornitori secondo norme ISO 9001/ISO-TS 16949 Principali Risultati: Ottimizzazione del parco fornitori mediante la valutazione economica degli stessi Sviluppo di software per la qualità
Dal 1993 al 1996: Racheli & C. S.r.l. - Consulente in proprietà intellettuale Ufficio brevetti e marchi Principali Responsabilità: Redazione di brevetti e pareri tecnici Traduzioni di brevetti da inglese, tedesco e francese
FORMAZIONE ACCADEMICA Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano (vecchio ordinamento) Diploma di maturità scientifica (Scuola Svizzera di Milano)
FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016: La Norma ISO/TS 16949 (ANFIA) 2015: Certified Project Management Associate – IPMA Level D 2014/2010: Project Management (IPMA); Project Management (Eni Corporate University) 2009: Economico-Finanziaria sul bilancio; Manageriale (Eni Corporate University) 2008: Lead Auditor ISO 9001 (Moody International) 2006: Auditor interno di sistemi di gestione per la qualità ISO 9001
LINGUE Tedesco, Inglese e Francese: ottimo scritto e parlato Spagnolo: buono
15/05/2018 R. C. 59 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
01/2018: Sistemista PC 75 (Part Time) Assistenza e supporto sistemistico al parco Clienti Assistenza presso gli istituti scolastici Aterno-Manthonè, Liceo Classico di Pescara
01/01/2015: PESCARA ENERGIA SpA Progettazione ed implementazione della rete locale in ambiente Microsoft, Gestione della manutenzione e della assistenza del sistema informativo aziendale. Gestione delle caselle mail.
2006 – 2017: Sistemista (Libero Professionista) Sistemista. Consulenza, analisi ed implementazione di reti locali e geografiche. Assistenza e manutenzione di Server, PC e periferiche. Gestione delle policy di sicurezza, processi di backup, disaster recovery. Consulente per varie aziende informatiche locali. Responsabile Help Desk in varie aziende. Docenza corsi di informatica.
2014 – 2017: Sistemista Consulente esterno Centro Paghe Abruzzo Assistenza e supporto sistemistico al parco Clienti Installazione software gestionale Paghe
Aprile – Settembre 2015: Comitato Organizzatore Giochi del Mediterraneo (Pescara Summer beach Games 2015) Supporto al sistema informativo. Assistenza sistemistica nelle varie location: Centri accrediti, Villaggio Atleti, Impianti.
1997 - 2012 Help Desk presso Procter & Gamble Italia SpA: Centro Ricerche Pescara (IRC Pescara) Gestione manutenzione e assistenza informatica agli utenti. (Oltre 250 PC) Responsabile del servizio di Help desk. Responsabile manutenzione parco PC connessi agli strumenti di laboratorio Responsabile sistema di acquisizione ed analisi immagini/dati dei prodotti.
1991 – 2006 Tinfor Srl ( gia’ Dataservice Sas, Ds Tecnologie Informatiche Srl) Sistemista; responsabile assistenza clienti. Consulenza, analisi ed implementazione di reti locali e geografiche. Assistenza e manutenzione di Server, PC e periferiche. Gestione delle policy di sicurezza, processi di backup, disaster recovery
1988 – 1990 De.Fra. System Srl Tecnico Installazione e configurazione sistemi informatizzati registratori di cassa, “barriere” di casse nella piccola media distribuzione. Installazione e configurazioni applicativi gestionali
1987 – 1988 FAST Srl Incarico: Tecnico / Commerciale Funzioni: Supporto alle vendite principalmente nel settore della meccanizzazione delle farmacie. Vendite
1986-1987 G2 Data Snc Incarico: Tecnico / Commerciale Funzioni: Supporto alle vendite. Sviluppo piccoli applicativi
Formazione
1975 – 1980 Maturita’ Scientifica Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara. Votazione: 36/60 1991 Perito in Informatica I.T.I.S. “**** di Savoia” di Chieti. Diploma conseguito come privatista Votazione: 42/60
Competenze tecniche e training Novell Netware 4.0 e versionisuccessive Microsoft Server NT 4.0 Microsoft 2000 server Microsoft 2003 server Microsoft 2008 server Microsoft 2012 Server Microsoft SQL Server Microsoft 2000 Professional Microsoft Xp Professional Microsoft Vista nelle varie versioni Microsoft Windows 7 nelle varie versioni Microsoft Windows 8 Microsoft Windows 10 Microsoft Office nelle varie versioni Microsoft Visual Basic V6, Microsoft VBA Altri dati
Conoscenze linguistiche Inglese: Sufficiente Francese: Scolastico
15/05/2018 L. B. 63 Sistemista – Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Pescara, Chieti -
British Telecom ITALIAspa Dal 2006 a Marzo 2018
Ho lavorato all’interno di unHELP DESK dedicato al cliente BNL,occupandomi della gestione rete e delle emergenze segnalate dal cliente, con intervento su attività prioritarie e contrattuali richiestedallo stesso.
· Technical Support di primo e secondo livello su Reti IP-MPLS, multi-vendor Cisco - Provisioning di servizi IP – Assistenza Clienti e Supporto Tecnico.
· Referente tecnico con mansione di gestione dell’infrastruttura di rete, soluzione di “Problem “, guasti che si ripetono, non risolvibili sul momento che interessano Filiali e agenzie del cliente BNL e società del gruppo.
· Attività di bonifica e escalation dei circuiti del fornitore Carrier, con rapporti giornalieri con TIM, Fastweb, Wind, COLT.
· Mi sono occupato del consolidamento dell’infrastruttura orientato al contenimento dei costi, all’ottimizzazione delle performance e alla continuità del servizio.
· Assistenza tecnica proattiva e reattiva per il clienti BNL, BNP, IFITALIA e Società del Gruppo Lottomatica
• Analisi e Gestione delle problematiche di primo e secondo livello sulla rete IP-MPLS, comunicazione col cliente per le verifiche di funzionamento del servizio
• Interfacciamento con terze parti, partner e/o system integrator quando richiesto.
• Gestione Ticket tramite software Remedy e Escalation con chiusura entro gli SLA previsti da contrattoin Gestione· Conoscenza con esperienza e installazione di prodotti CISCO Router e SWITCH
· Attivazione rete Digital Signage per agenzie e filiali BNL Protocolli e applicazioni in ambito TCP/IP,Sistemi di Video Conferenza, Fonia Alcatel, Fonia Cisco
· Troubleshooting tramiteapplicativi Remedy, Stargate, Wholesale TIM, wholesale Fastweb
· Attività di delivery/assurance, nonché di nuove attivazioni;
· Referente per contatto con fornitori quali CISCO, SIRTI, IBM, ALCATEL, MATICMIND,
· Gestione e coordinamento dei tecnici on field;
· Contatto diretto con il cliente per l'acquisizione delle commesse.
ALBACOM spa
Dal 2003 al 2006
Presidio NOC/Help Desk - Tecnico specializzato nell’installazione e manutenzione apparati rete con monitoraggio e ripristino guasti, su reti TELCO a livello Nazionale.
· Mi sono occupato dell’Installazione hardware e software, configurazione apparati Cisco e modem e aggiornamento dei sistemi ICT.
· Identificazione e risoluzione problemi di primo e secondo livello e diagnostica problemi di più elevata complessità e richiesta intervento dello specialista in grado di risolverli,
· Indentifico le esigenze (aggiornamenti, modifiche, ampliamenti) del sistema informativo e interfacciandomi con gli specialisti/fornitori e punto di riferimento per gli utenti del sistema informativo.
· Troubleshooting per guasti e attivazione su apparati interconnessi verso la rete, integrazioni Router e switch Cisco su rete ATM MPLS VOIP Alcatel / Cisco, WIFI Access Point
ITIC TELECOMUNICAZIONI spa
Dal 1996 – al 2003
· Ho lavorato come tecnico specializzato su territorio nazionale in ambiente IT per attivazioni apparati Cisco, Alcatel e circuiti dati per i Carrier Telecom e BT su rete ADM
· Mi sono occupato della realizzazione e implementazione di DATACENTER e cablaggi su raccordi in RAME, COAX, UTP per i clienti Albacom, BNL, ALITALIA con le sedi Aereporto di Roma e Malpensa.
· Attivazione Fonia TELECOM, Cisco e Alcatel e cablaggicon interventi su centrali telefoniche
· Installazione e Collaudo di strutture e apparati per Trasmissione Dati nel territorio nazionale.
· Affiancamento e supporto tecnico al responsabile Albacom S.p.A. per l’implementazione del
Back Bone Dati e Voce.Altre Informazione Conoscenza degli Apparati, Software e Tecnologie
· Router Cisco *– IOS XR – ASR1000
· Switch 2960 . 3750PoE/ 6500
· Software Remedy
· Software HP-OVO – NIMS
· Conoscenza di servizi, quali configurazione e risoluzione dei problemi MPLS, BGP, PE-CE Routing
· installazione, configurazione e risoluzione dei problemi delle seguenti tecnologie
· MPLS QoS, VLAN Ethernet, trunking VLAN, protocolli SpanningTree
Corsi
· Corso per la configurazione e installazione dei nodi di rete Frame-Relay
· Corso ICRC – Introduction to Cisco Router Configuration.
· Corso BSCN – Bulding Scalable Cisco Network
· Cisco CCNA Certified Network Associate
· Tecniche di Internetworking
· Tecnologie Rete Wan/VOIP/LAN
· Corso router Huawei
· Funzionamento della rete in tecnologia FTTC – FTTH
· RETE WIFI Cisco. Utilizzo e configurazione del Cisco Prime e delle Wireless Lan Control (WLC)
15/05/2018 R. C. 50 Tecnico Di Supporto Specialistico Rete 1°/ 2° Livello Help Desk-Tester Roma -
2011– Present IT Pre Sales – Solutions Architect Project and architecture ICT environment on premise or external datacenters (Virtual and physical infrastructure architecture definition). Offering pre-sales support to sales reps and agents of Data Center Services (Cloud, Hosting, Housing, Telecommunications, SAAS, PAAS, IAAS) Schedule operations, team management, risk and incident issue management. Project budget control Ability to understand and capture technical as well as business requirements Experience and appreciation of managed services deals and contracts Experience in dealing with large corporate international customers Coordinating training sessions for sales and marketing staff Associating with marketing and sales professionals to develop and implement effective marketing plans Conducting research on new products and evaluating specific requirements of customer. Updating documents of infrastructure and data center services Highly skilled in reviewing proposals, managing projects, providing estimates and recommending the best product solutions Pre-Sales Consultants Courses: EMC, Sophos, Microsoft, HP, VMWare, Wireless broadband Network communications and mobile device.
2005-2011 IT Service Manager. In the ICT team (company users : 1500 – company target : Worldwide) was responsible for designing and developing of virtual IT infrastructure that can ensure high performance. Management reporting the performance of physical and virtual systems . Responsible for the day to day IT requirements of the company. Managing a team of over 15 administrative & technical staff. Very capable with a proven ability to ensure the smooth running of ICT systems and to provide IT services that will improve the efficiency and performance of a company Having excellent time management, confidentiality & communication skills
2003-2005 Helpdesk IT Service Supervisor Helpdesk 2° level. Maintaining the company IT systems, software and databases. Performing routine audits of systems and software. Performing routine backups of systems. Installation and maintenance of all systems within a clients digital environment. Producing documentation on operational, system and user procedures & guidelines. Building, configuration and troubleshooting of server and desktop hardware. Providing advice on selection and purchase of IT equipment.
2002-2003 Helpdesk IT Helpdesk 2° level, Maintaining desktop applications, local area networks, IT security and telecommunications. Os Windows Server (web, mail, file sharing, print), backup softwares: CA, Symantec, Legato-EMC
2001-2002 SHELL ITALIA Petrochemical Company Helpdesk IT Helpdesk di 1° level (on-lineor on-site), Diagnosis of desktop, application, networking and infrastructure issues. Experience of supporting a wide and varied client base. Troubleshooting PC’s, laptops and mobile devices. Providing 1st/2nd line support to users. Administering the IT department’s policies and procedures OS Windows – Linux, WEB sites, Office Pack, Autocad, DreamWare, Adobe suite, IOS, Android, Windows Moblie
2000-2001 TELE+ / SKY ITALIA RADIOTELEVISIONE Helpdesk IT I° level (on-line or on-site), OS Windows - Linux
1999–2000 TELE+ ITALIA RADIOTELEVISIONE Supervisor helpdesk IT Service supervisor, briefing new resourses, reporting
EDUCATION/CULTURE 2016 IBM Certifications IBM Certified Specialist Midrange Storage Sales V2 Midrange Storage Technical Support V4 Rational Collaborative Lifecycle Management for IT Technical Sales IBM Certified Integration Developer – Business Process Manager Advanced V8 2014 – 2015 MVA Courses: Microsoft Azure Microsoft System Center Orchestrator Skype for Business PHP for Azure Creare e gestire un Cloud Privato Migrazione di VM da Amazon AWS a Microsoft Azure Licensing the Microsoft Private Cloud 2013- 2014 VMware Certifications VCP Management VTSP - MO (Management Operations * Microsoft Certifications MCSA Windows Server 2012 MCSE Infrastructure 2012 MCSE Lync 2013 MCSE Exchange 2013 MCSE SharePoint 2013 EMC Certificate Pre-sale :EMC VNX Family, EMC CLARiiON, EMC Vmax Family Advanced Sales Accreditation Consolidate Workshop/ Financial Justification 2012 Sophos Certifications Sophos Live Protection Architecture IT security e control, design and integration of solution for potential risk reduction. Classroom training ITIL Service Manager 2011 VMware Vmware VSphere 5.0, on line laboratory information system Configuration/projectof Virtual Infrastructures 2005-2009 Microsoft Certifications Microsoft Server OS (DomainController, Web Service(E-services), Exchange, SQL), Microsoft Desktop OS e Mobile Devices Device/technology - classroom training HP,ACER,TOSHIBA HW Expert Networking – Configuration skills :Switch - Firewall Università Statale di Milano(State University of Milan) Course of Biological Sciences Università Lethbridge College Computer IT - team spirit; - good ability to adapt to multicultural environments; - good communication skills; - leadership); - sense of organisation (experience in logistics); - good experience in project or team management; - good command of quality control processes; - patience,altruist,competitive,tenacious.
Language Skills Read Ability Write Ability Verbal Ability GREEK Mother tongue ITALIAN Excellent Excellent Excellent ENGLISH Very Good Very Good Very Good FRENCH Elementary Elementary Elementary SPANISH Elementary Elementary Elementary
ARTISTIC SKILLS . MUSIC: PIANO, ELEMENTARY SKILLS OF TRADITIONAL MUSICAL INSTRUMENT OF GREECE
GENERIC SKILLS Collaboration with administrators of airbnb structures since 2014. management of registrations and publication in websites, reservations, payments, arrivals, cleaning. Collaboration with solar and new energy company (commercial) Hotel reservations manager (3 months of the year for 3 years) Telecommunication and network services Android - Apple OS - MS OS Tablet and Smartphones technician
15/05/2018 E. G. 51 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Athene -
Responsabile team Comunicazione Instagram | TedX - Bologna | apr2018 Responsabile del team nella gestione dell'account Instagram dell'evento. Definizione di piani editoriali, delle pubblicazioni, copy, materiale grafico ed interazioni con gli utenti
Freelance Blogger | Switch Magazine - Bologna | apr2018 Aiuto blogger nel settore "Musica" del magazine online, preparazione di articoli
Operatore servizi culturali | Festival della Fotografia Europea - Reggio Emilia | apr2018 Operatore, accoglienza pubblico, guardiania,front desk
Ufficio marketing e organizzazione eventi | Pico Srl - Reggio Emilia | sett2017/nov2017 Organizzazione del Creativity Day, evento sulla creatività digitale in più tappe Sviluppo delle relazioni con i media partner, stipula di media partneship e di piani di comunicazione Produzione di contenuti e gestione operativa dei canali social media dell’ evento
Relazioni pubbliche | Hotel Paradise Park - Tenerife (Spagna) | dic2014/apr2015 Captazione di nuovi clienti,monitoraggio ed attenzione diretta al cliente Gestione del tour all’interno della struttura alberghiera. Accoglienza clienti, welcome pack gift, incentivi di fidelizzazione
Web Marketing | Eden Viaggi - Pesaro | mar2013/apr2013 Attività di Content management system modalità creative di comunicazione e promozione on-line gestione contenuti siti web
formazione 2015-2018 Laurea Magistrale in Management e Comunicazione di impresa | UNIMORE - Reggio Emilia Pianificazione della comunicazione d'impresa, Comunicazione pubblicitaria, Organizzazione e management della cultura e della creatività, Analisi del posizionamento strategico di marketing, User experience design, Business planning
2010-2014 Laurea Triennale in Lingue e Culture straniere - curriculum aziendale | UNIURB- Urbino Studio di 2 lingue straniere (Inglese e Spagnolo) dal punto di vista grammaticale, delle rispettive culture, dei linguaggi economici e settoriali. Studio di discipline aziendali quali: Comunicazione d'impresa, Economia e gestione delle imprese, Economia aziendale, Marketing, Marketing internazionale ed Economia e gestione delle imprese turistiche
competenze informatiche sistemi operativi Windows pacchetto Office posta elettronica e vari browser di ricerca sistemi operativi Android e MAC Os social network Facebook, Istangram, Twitter, Snapchat software di analisi statistica SPSS piattaforma Wordpress piattaforma di gestione eventi Eventbrite programma di creazione contenuti Canva
competenze linguistiche italiano - madrelingua inglese - livello C1 spagnolo - livello C1
15/05/2018 C. T. 33 Digital Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Dal 2011 al 2013: animazione per bambini e ragazzi (attività di spiaggia-day, ludoteca, attività di volontariato). 2014: Group leader nelle vacanza studio in Inghilterra organizzate dal tour operator ‘Meridiano Viaggi e Turismo’.
Dal 2010 al 2016 : Segretario di seggio per elezioni comunali, regionali, politiche, europee e vari referendum nella città di residenza.
Dal 2014 ad oggi: promoter e hostess di accoglienza per fiere, convegni, eventi presso Cagliari e Parma (CIBUS, MECSPE,SPS, Gola-gola festival, eventi automobilistici per Ferrari, Dallara) e promozioni nel settore della cosmetica (presentatrice Avon).
STUDI Scuole superiori 2006: Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Statale “Leon Battista Alberti” di Cagliari Valutazione finale: 78/100 Università 2014: Laurea triennale Ingegneria civile indirizzo strutture, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Esami sostenuti: 36 Prova finale : tirocinio formativo, settore area lavori pubblici, servizio edilizia scolastica e patrimoniale, presso la Provincia di Cagliari. Voto finale: 97/110 Qualifica di Coordinatore dei cantieri e responsabile del servizio di Prevenzione e protezione – RSPP (modula A-B). 2018: Laurea Magistrale Ingegneria Gestionale presso l’Università di Parma. Esami sostenuti: 14 Voto finale : 101/110 Tesi : Analisi e sviluppo di nuovi prodotti caseari da produzione di latte nella zona Parmigiano Reggiano. Attività disciplinare : Marketing e gestione dell’innovazione. Ulteriori attività didattiche: Design and fashion marketing, web marketing, gestione delle risorse umane, auto-id in produzione e logistica, corso di stampa in 3d.
LINGUE STRANIERE Buona conoscenza della lingua inglese letta, scritta e parlata. 2013: Corso di Formazione di Base di Lingua Inglese attuato presso la AFS S.r.l. in Selargius
ATTIVITA’ FORMATIVE 2007: Corso per animatori del tempo libero, organizzato dall’associazione “Non solo sport” e dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Cagliari. 2014: Corso di formazione per animatori per vacanze studio in Inghilterra a carico del tour operator ‘Meridiano Viaggi e Turismo’.
CONOSCENZE INFORMATICHE Buona conoscenza dei principali software in particolare: Word, Excel, Access, Autocad, PowerPoint, Erre.
15/05/2018 S. C. 37 Ingegnere Gestionale Engineering Cagliari -
Tempo:dicembre 2012 - Attuale
Datore di lavoro:Comunità di pratica genitoriale a livelli di reinserimento ed inclusione scolastica/sociale
Ruolo:consulente / tutor/ formatore /
Attività:
Lavoro in equipe: esperienza maturata nel lavoro in rete;
Pianificazione di programmi di reinserimento sociale e reinserimento scolastico;
Sviluppo di programmi di istruzione;
Applicazione di metodologie per il reinserimento scolastico e universitario;
Attività di Mentoring;
Riunioni di aggiornamento con le famiglie degli utenti.
Esperienza maturata nell'assistenza all'infanzia e alla adolescienza
Familiarità con l'educazione alla disabilità
Familiarità nel rapportarsi con bambini con bisogni educativi speciali
Tempo: novembre 2017 – gennaio 2018
Datore di lavoro: VIDES Internazionale Onlus
Ruolo: Tirocinante (convenzione con Università degli studi di Roma TRE)
Attività:
Pianificazione del corso di formazione ai volontari 2017/2018;
Stesura delle relazioni di aggiornamento (affiancata da un Supervisore);
Partecipazione attiva al Focus Group settimanale;
Osservazione delle azioni di fidelizzazione e upgrading dei volontari, gestendone alcuni aspetti operativi;
Apprendimento di strategie di coordinamento, gestione, animazione, formazione e reclutamento di volontari;
Monitoraggio degli strumenti di gestione dei volontari;
Apprendimento delle modalità di coordinamento dei programmi di formazione dei volontari.
Tempo:marzo 2018 – attuale
Datore di lavoro:Studio di consulenza per l’impresa e la P.A.Società di consulenza e formazione manageriale e comportamentale di Fabrizio Dafano.
Ruolo:collaboratrice- consulente
Attività:
Collaborazione a progetti di analisi e organizzazione di organizzazione (AMREF, MBI
Tempo:aprile 2018 – attuale
Datore di lavoro:Cattedra di organizzazione aziendale (Docente Fabrizio Dafano) dell’Ateneo degli studi di Roma 3 presso la facoltà di Scienze della formazione.
Ruolo: cultore della materia
Attività:
Didattiche e di ricerca (stesura di un testo di analisi su temi inerenti alle organizzazioni, attraverso una chiave creativa e multidisciplinare)
Istruzione:
2004/2009
Titolo: Diploma di scuola secondaria
Indirizzo di studi: Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Istituto:Vittoria Colonna, Via dell'Arco del Monte, 99, 00186 Roma RM
Tesina “Il Puerocentrismo nel XX° secolo”.
2009/2014
Titolo: Laurea triennale di tipo umanistico Sociologia,
Ateneo:Università degli studi di Roma 1 “La Sapienza”
Facoltà Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione
Corso di laurea: Sociologia, via Salaria 113
Tesi in Sociologia dell'ambiente e del territorio
Titolo:“Esperienze di Housing Sociale”.
Relatore: Rosanna Galdini
2015/2017
Titolo: Laurea magistrale di tipo umanistico Coordinatore dei Servizi Sociali,
Ateneo: Università degli studi di Roma Tre
Facoltà: Scienze della formazione, via Principe Amedeo 184,
Tesi in Organizzazione Aziendale
Titolo:"L'Empatia Organizzativa: il ruolo del Coach nelle dinamiche di relazione tra individuo e organizzazione"
Relatore: Fabrizio Dafano
Conoscenze
Teorie della Scienza delle Organizzazioni
Teorie e tecniche della comunicazione
Teorie e tecniche di apprendimento dell’infanzia e dell’età adulta
Teorie e Tecniche motivazionali
Teorie e tecniche della ricerca sociale
Elementi base del Diritto Pubblico, Regionale e degli enti locali
Conoscenza della filosofia della riabilitazione
Inglese: livello A2
Competenze professionali
Pianificazione, realizzazione e gestione di attività ed eventi;
Capacità in attività di Monitoraggio, Valutazione e Reporting all’interno di progetti interfunzionali;
In particolare:
Supporto nella creazione di concept creativi, nella redazione di newsletter periodiche ed appelli digital, nell’aggiornamento dei canali informativi digitali di un’organizzazione (sito web e social network) in relazione alle attività attinenti all’area dell’organizzazione eventi;
Collaborazione in attività di elaborazione di strategie e definizione dei conseguenti processi nell’ambito di politiche di comunicazione istituzionale e organizzativa.
Formazione al lavoro e consulenza in ambito organizzativo
Comprensione dello sviluppo adolescenziale
Comprensione del modello di recupero
Assistenza con approccio orientato alla soluzione
Competenze tecniche
Conoscenza base del sistemaGoogle Analytics per ricerche di marketing;
Conoscenza nell’utilizzo di database di gestione e pianificazione organizzativa;
Capacità di gestione dei principali social media (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, YouTube);
Buona conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
Sufficiente conoscenza e fruibilità di programmi di video e photo editing: Adobe Photoshop e/o simili;
Velocità di battitura: [60] parole al minuto;
Patente di guida B [Italiana] valida;
15/05/2018 G. C. 34 Formatore, H&r Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
DAL 1/05/2008 al 31/07/2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Infotel System di Battipaglia (Sa) • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Stagista per tesi di Laurea. • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e sviluppo di un applicativo per un sistema Web di gestione del personale (PMSystem)
DAL 01/09/2008 al 1/01/2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Mondial pubblicità s.r.l. • Tipo di azienda o settore Azieda Pubblicitaria • Tipo di impiego Sviluppatore di applicativi Web per catalogazione prodotti. • Principali mansioni e responsabilità Progettazioni e sviluppo di Prototipi 3D per catalogazione prodotti, sviluppo di sistemi informatici lato server di gestione dei contenuti e studio di layout per il Front-End.
DAL 21/03/2011 AL 01/04/2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Associazione Sophis formazione professionale, Battipaglia (Sa) • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Docenza di sviluppo e tecniche di programmazione 3d (ambiente unity 3d) • Principali mansioni e responsabilità Docenza sullo sviluppo di micro giochi mediante l’ambiente unity3d.
DAL * • Nome e indirizzo del datore di lavoro BechrasofT srl (Milano) • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Sistemista Web/ Sistemista Mobile / Sistemista PHP • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo applicativo Web, Mobile Yumeyu VideoChat. Sviluppo sistema LiveCHAT integrato in Facebook. Sviluppo sistema e-commerce, con manipolazione e creazione di Banner pubblicitari. Sviluppo sistema di manipolazione banner (jpg,png,gif) con gestione e modifica di PageBanners (Combinazioni di Banner). Sviluppo applicativo Web YuMeYu (SMS SOCIAL ENTERTAINMENT). Sviluppo App Android, per la registrazione e la certificazione di utenti (Web, Reali).Sviluppo del modulo YumePhoto (Utente PR) [Tablet]. Sviluppo Modulo Business progetto YuMeYu; Sviluppo Applicazione Mobile (Ios,Android).
DAL 29/10/2011 AL 29/11/2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Associazione Sophis formazione professionale, Battipaglia (Sa) • Tipo di azienda o settore IT• Tipo di impiego Docenza di sviluppo e tecniche di programmazione (ambiente Unity 3d) • Principali mansioni e responsabilità Docenza tecniche di programmazione Web/Desktop (Adobe Flex).
DAL 14/02/2012 AL 23/05/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Associazione Sophis formazione professionale, Battipaglia (Sa) • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Docenza PLC (Addetto alla gestione di PLC), linguaggio SFC; • Principali mansioni e responsabilità Docenza tecniche di programmazione PLC;
DAL 09/08/2012 AL 31/01/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Active Reply Spa Milano. • Tipo di azienda o settore IT/Mobile • Tipo di impiego Sviluppatore Mobile (Ios,Android); • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo Mobile (Ios,Android) tecnologia Ibrida;
06/05/2013 – 28/02/2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Voisoft s.r.l. (TWT S.p.A.) • Tipo di azienda o settore IT/Mobile • Tipo di impiego Sviluppatore Mobile (Ios,Android); • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo Applicazione Mobile (Ios,Android).
DAL 03/03/2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Exage S.p.A. • Tipo di azienda o settore IT/Mobile • Tipo di impiego Sviluppatore Senior Mobile (Ios,Android); • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo Applicazioni Mobile Nativo/Ibrido (Ios/Android).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.T.C Fabio Besta Battipaglia (SA). • Qualifica conseguita Diploma di Ragioneria con indirizzo informatico “Perito Informatico”. • Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Trinity College London • Qualifica conseguita 8° Grade with Merit • Date (da – a) 2001-2008. • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Federico II, Università degli studi di Napoli. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Acquisizione di linguaggi di programmazione quali C, C++, Java,. Stage esterno con tesi sulla “Progettazione e sviluppo di un’applicazioni web mediante il framework “STRUTS” ”. • Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Informatica
ALCUNI PROGETTI REALIZZATI Sistema di Video Sorveglianza 3D: Progettazione e sviluppo di un sistema per il monitoraggio di un ambiente esterno-interno attraverso delle IP-Cam, il sistema attualmente in fase di collaudo. Technologie utilizzate: Air, HW IP-Cam; Progetto FILE Manager per condivisione e gestione di file: Progettazione e sviluppo di un sistema Web per la gestione di file (doc,img,zip…) con gestione utenti e relativi permessi di accesso a file e cartelle riservati. Technologie utilizzate: Flex/Air, Php, MySql; Progetto Healtware s.p.a. SLIDE MANAGER : Progettazione e sviluppo del Front end relativo al progetto Slide Manager in ambito medicale. Technologie utilizzate: Flex, Air, Webservices in Asp.net; Progetto FILE Manager 2.0 per la gestione mageriale di file e allegati: Progettazione e sviluppo di un sistema Web per la gestione di file (doc,img,zip…) con gestione utenti e relativi permessi di accesso a file e cartelle riservati. Nonché delle stesse funzionalità dell’applicativo. Technologie utilizzate: Flex, Php, MySql; Progetto SfogliatorePad (Pagine GIalle) [Ios/Android]: (Solo Tablet) Sviluppo di un sistema Mobile (Ios,Android) che si occupa di visualizzare e sfolgliare volumi di Elenchi. Ricerca e Gestione dei contenuti, analisi e visualizzazione di contenuti multimediali, spot video. Disponibile dal 01/01/2013 sul PlayStore ed AppStore. Technologie utilizzate: ObjectC, Java; Progetto SfogliatorePad (Pagine Bianche) [Ios/Android]: (Solo Tablet) Sviluppo di un sistema Mobile (Ios,Android) che si occupa di visualizzare e sfolgliare volumi di Elenchi. Ricerca e Gestione dei contenuti, analisi e visualizzazione di contenuti multimediali, spot video. Disponibile dal 01/01/2013 sul PlayStore ed AppStore. Technologie utilizzate: ObjectC, Java; Progetto eDisk Desktop TWT S.p.A. [Ios/Android]: Sviluppo di un sistema desktop (Windows/MAC) per la gestione e la condivisioni di file remoti e locali via TWT Cloud. Technologie utilizzate: ObjectC, Java; Progetto eDisk TWT S.p.A. [Ios/Android]: App Mobile (Ios,Android) per la gestione e la condivisioni via TWT Cloud. Disponibile sul PlayStore ed AppStore dal 20/06/2014. Technologie utilizzate: ObjectC, Java; Progetto vBox Voisoft S.r.l. [Ios/Android]: App Mobile (Ios,Android) per la gestione e la condivisioni via TWT Cloud. Disponibile sul PlayStore ed AppStore dal 01/01/2015. Technologie utilizzate: ObjectC, Java; Progetto eDisk Sync TWT S.p.A. [Mac OSX]: Applicazione Mac OS per la sincronia e la condivisioni via TWT Cloud. Disponibile sul PlayStore ed AppStore dal 20/06/2014. Technologie utilizzate: ObjectC; Progetto vBox Sync Voisoft S.r.l. [Mac OSX]: Applicazione Mac OS per la sincronia e la condivisioni di file via TWT Cloud. Technologie utilizzate: ObjectC; Progetto Scrigno Jiffy Banca Popolare di Sondrio [IOS/Android]: Applicazione IOS/Android nativa integrazione servizio pagamento Jiffy disponibile su AppStore da 27/06/2017. Sviluppo/Manutenzione/Test Unitari/Test di Integrazione; Progetto Scrigno Banca Popolare di Sondrio [IOS]: Applicazione HomeBanking IOS/Android native, disponebile per adesso solo in ambito enterprise; Progetto PidGinius - Kedrion [IOS]: Applicazione supporto per ImmunoDepressi, disponibile su AppStore da 8/11/2017 Progetto Z4US - Zambon [IOS]: Applicazione ambito Farmaceutico, Zambon S.p.A catalogo impiegati e catalogo prodotti. Release 1.1 – 01/03/2018 Sviluppo/Manutenzione/Test Unitari/Test di Integrazione;
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Linguaggi: ObjectC, Swif 2.3 - 3 - 4, Javascript, HTML, CSS, Java, C#, PHP. Ambieenti: XCode, Android Studio, Unity3d. DataBase: MySql, MSSQL, SQLite. Esperienze con WebService: Soap / Rest. Framework IOS: CocoaPods, Carthage, ReactiveX , AlamoFire , Realm, Bolts, Auth0, Firebase, Crashlytics… Framework Android: OkHttp, Picasso, Bolts, Mockito, Firebase … Esperienza: SVN/GIT/TFS. Ambienti Mobile Ibrido: Cordova – PhoneGap, XAMarin. Conoscenza di sistemi di deploy automatico: FastLane. Diverse esperienze certificazione deploy/test e pubblicazione su relativi Store e in ambito enterprise. Esperienze in ambito Mobile ibrido (iOS e Android).
15/05/2018 A. E. 41 Sviluppatorore Ios Android Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma Milano -
Luglio 2009 - Oggi Figura ricoperta IT Security; Datore di lavoro Gamenet SpA; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Configurazione e gestione Sistemi di sicurezza logica: Firewall, Web Proxy, VPN SSL/IPSec, IPS/IDS, Log Collector e SIEM, Access Control Server, Strong Authentication.
Gestione Sistemi di sicurezza fisica: Videosorveglianza, Controllo Accessi.
In accordo con le direttive aziendali: predisposizione del budget; controllo e monitoraggio dello status di avanzamento dei lavori; presentazione e discussione delle request for proposal, gestione della documentazione relativa alla normativa del Garante della privacy. Supporto alla gestione ed evoluzione del sistema di sicurezza delle informazioni e di continuità operativa aziendale.Giugno 1998 - Giugno 2009 Figura ricoperta Project Manager - Pre-Sales; Datore di lavoro Telindus SpA; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità 2003-2009: Pre-sales Corsi di formazione e training on the job sulla gestione e configurazione di apparati Cisco e Juniper. Progettazione e realizzazione di soluzioni complesse: Server Farm Banca d’Italia, controllo accessi SSL presso il Senato della Repubblica la Camera dei Deputati e RAI, sicurezza perimetrale in WIND Telecom Italia e Toyota.
2000-2002: Post-sales su appliance Cisco e Juniper presso vari clienti: Molise Dati, Acotel, Datamat, Tim, Gruppo Editoriale L’Espresso.
Installazione e configurazione di Sistemi di Network Management, installazione e configurazione di Sistemi di Autenticazione. Configurazione di apparati di rete (router, switch, firewall, IPS).
1998-1999: Project Manager in Ina Assitalia. Progettazione e realizzazione della Rete WAN per l’interconnessione delle agenzie e degli ispettorati dislocati sul territorio nazionale.Settembre 1995 - Maggio 1998 Figura ricoperta Consultant; Datore di lavoro Siet Srl, Line Service Srl, H.S.P Srl; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Assemblaggio ed Assistenza tecnico sistemistica di PC e reti LAN.
Realizzazione di aule multimediali presso istituti tecnici.
Help Desk Informatico di II livello presso la Camera dei Deputati: manutenzione hardware Laptop, configurazione software connessioni LAN ed Internet, formazione sui programmi di Office Automation.Istruzione e Formazione
Data Aprile 2017
Titolo della qualifica rilasciata Agile Project Management
Istituto di istruzione o formazione Scuola di Formazione Cornerstone International
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Il corso ha consentito di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relativamnete al Framework SCRUM - Agile Project Management
Data Dicembre 2016
Titolo della qualifica rilasciata EPMQ (european Project Management Qualification)
Istituto di istruzione o formazione AICA
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Project Management
Data Settembre 2016
Titolo della qualifica rilasciata CCNP
Istituto di istruzione o formazione Cisco Systems
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Cisco Certified Network Professional
Data Settembre 2016
Titolo della qualifica rilasciata CCDP
Istituto di istruzione o formazione Cisco Systems
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Cisco Certified Design Professional
Data Settembre 2016
Titolo della qualifica rilasciata CCNA Security
Istituto di istruzione o formazione Cisco Systems
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Cisco Network Security
Data Giugno 2016
Titolo della qualifica rilasciata ISIPM - Base #5902
Istituto di istruzione o formazione Istituto Italiano di Project Mamagement
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Project Mamagement
Data Novembre 2000
Titolo della qualifica rilasciata Cisco Systems – Voice over Frame Relay, ATM and IP
Istituto di istruzione o formazione Horizon – Technical Services Network Training
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Corso finalizzato al consegimento della certificazione Cisco Systems CVOICE
Data Luglio 1992
Titolo della qualifica rilasciata Perito Tecnico Industriale, Spec. Informatica
Istituto di istruzione o formazione ITIS G. Vallauri
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza dei sistemi di sicurezza fisica:
-Videosorveglianza
-Controllo accessi
Ottima conoscenza dei sistemi IT per la conformità della normativa privacy:
-Network Management System
-Syslog
-SIEM – Security Information Event Management
Ottima conoscenza dei sistemi di trasmissione dati e sicurezza logica:
-Router, Switch, Access Server
-AAA, Network Access Control
-Firewall UTM, Next Generation Firewall
-Web Proxy, SSL VPN, Strong Authentication
Ottima conoscenza dei protocolli di trasmissione dati:
-IPv4, IPv6
-Multicast PIM, VoIP, QoS, High Availability
Ottima conoscenza delle tecnologie di trasmissione dati:
-LAN: Ethernet, Wi-Fi
-WAN: SDH, ATM, ADSL, MPLS, UMTS15/05/2018 F. L. 51 It Security – It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo -
- Reti Estere (SIRE)
- IBM AS400 RPGILE
- OS/400
- RPG400
- RPG ILE
- CL
- SQL
- Query
- Microsoft Office
- Windows
- OS X
Dicembre 2014 …in corso Dipendente F2 informatica. Attività svolta presso AlmavivA BU Financial Services Analisi e sviluppo software, collaudi su Sistema Informativo Reti Estere (SIRE) per Banca Intesa Sanpaolo. SEPA payments SCT - SDD Analisi tecniche. User Manual. System Test.
Giugno 2013 Luglio 2014 Contratto a progetto con Axcent. Attività svolta presso NTT DATA Italia di sviluppo software su IBM AS400 in ambito Grande Distribuzione Organizzata. Analisi problematiche e realizzazione modifiche: Estrazione Inventari Prodotti Decote Caccia alle rotture in stock Etichette Cartacee Risoluzione Bug Fixing Schede di System Test.
Ottobre 2008 Febbraio 2013 Rapporto di consulenza con MICS. Attività svolta presso FINCONS group nella Business Unit “Energy & Utilities”. Analisi tecnica sviluppo e collaudo procedure per: Fatturazione nuovi prodotti energia. Bolletta Gas Interfacciamento attività web da sportello CRM Attività di Application Management Schede di System Test
Gennaio 2008 Agosto 2008 Rapporto di consulenza con MEDAN. Attività svolta presso UBI Centro System con implementazioni GPM.
Gennaio 2006 Dicembre 2007 Rapporto di consulenza con System Data Software. Attività svolta presso Caridata/Engineering ove mi sono occupato di implementazioni e presidio utenti in ambito finanziario SGR per la procedura: Sottoscrittori
Gennaio 2004 Dicembre 2005 Rapporto di consulenza con TECNOSPHERA. Attività svolta presso ”AUREO Gestioni” società sgr del gruppo ICCREA Credito Cooperativo. Sviluppo software su IBM AS400 in ambito finanziario nel Risparmio Gestito. Realizzazione implementazione nuovi progetti: Riconciliazione titoli Procedura di controllo pre-nav GPM Organizzazione e realizzazione procedure di migrazione su nuovo sistema informativo per: Antiriciclaggio Titoli
Gennaio 2000 Dicembre 2003 Rapporto di consulenza con System Data Software. Dal gennaio 2000 riprendo la mia collaborazione con Unione Fiduciaria presso la quale ho incarichi di analisi e sviluppo in autonomia di nuovi progetti area fondi comuni per SGR, in sede per il software standard e presso i clienti per le verticalizzazioni. I progetti principali da me seguiti: Antiriciclaggio Sottoscrittori Scudo fiscale Nei primi mesi del 2003 la mia attività si sposta in ARCA sgr ove ho modo di essere coinvolto nell’attività di sviluppo in ambiente Synon.
Gennaio 1999 Gennaio 2000 Rapporto di consulenza con Progres iniziativa (CSC Italia). Attività di organizzazione, assistenza presso Kraft Jacobs Suchard su applicativo ACG. Rapporto di consulenza con Datamark. Attività di sviluppo in RPGILE su AS/400 presso un importante cliente nel settore della cosmesi (Coty Lancaster).
Maggio 1997 Dicembre 1998 Dipendente 1° livello commercio Data Professionals Consultants. Partner J.D.Edwards Italia con un incarico tecnico su applicativo “World Software” sviluppato su AS/400 in RPG. Personalizzazione applicativo presso clienti. I settori operanti sono stati: Produzione Alimentare Smaltimento rifiuti Dal marzo del ’98 fino alla fine dell’anno la mia attività si sposta presso Sis.Pa. (Sistemi Parabancari) un cliente nel settore finanziario factoring ove sono coinvolto nell’adeguamento del software per la gestione della multidivisa dovuta all’introduzione dell’euro.
Dicembre 1992 Maggio 1997 Dipendente ICARO servizi. Attività svolta presso Unione Fiduciaria con mansioni di analista programmatore su AS/400. Analisi e realizzazione software finanziario nelle aree specifiche per SGR in particolare nelle aree: Antiriciclaggio Sottoscrittori
Gennaio 1986 Novembre 1992 Rapporto di dipendenza con varie società con applicativi nel settore industria e trasporti: Sirio Informatica (Ser.I. 3 - Padova), 2 anni su S/36 IBM sistemista e programmatore. Cofermetal spa di Milano, 1 anno su S/36 IBM in RPG II. A.PR.O.DATA di Segrate (MI), 2 anni su S/36 IBM in RPG II. SYS DAT Elaboratori Milano, 2 anni su IBM AS/400 in RPG 400.
Studi o Istituto Tecnico informatico L. Galvani o Istituto professionale informatico I.A.L. Lingue conosciute o Inglese intermedio.
15/05/2018 M. I. 58 It Analyst & Developer Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
RICERCHE DI MERCATO - Per LUCART PROFESSIONAL (in team) Obiettivo: analisi dei clienti Ho.Re.Ca. (Pisa e provincia) per colmare il gap informativo generato dalla presenza di intermediari commerciali. Svolgimento: Brief, Research Proposal, produzione e somministrazione questionari faceto-face, analisi dei dati (Excell: analisi quantitativa e qualitativa; R: validazione risultati), Research Report e presentazione al management.
- Per DECATHLON (individuale) Obiettivo: analisi delle recensioni on-line aziendali: stima della percentuale di clienti recensori e valutazione media dell’esperienza d’acquisto. Svolgimento: analisi del DB aziendale, individuazione popolazione obiettivo e campioni, produzione dei questionari face-to-face e on-line, somministrazione, analisi dei dati raccolti (Excell: Pivot, Cerca.vert/orizz, testo, grafici; SPSS: validazione risultati).
PRATICANTE PRESSO **** NEW produzione infissi 2014-in corso (part time) Fornitura preventivi, gestione database clienti e CRM telefonica, conoscenza del processo di produzione.
PROGETTO ERASMUS+ MAR 2017 – LUG 2017 Technische Hoschule Ingolstadt, business department Cinque esami sostenuti in lingua inglese (Intercultural Negotiation, Intercultural Managament, International retail marketing, Intercultural business communication, Tedesco A1)
ISTRUZIONE LAUREA MAGISTRALE IN MARKETING E RICERCHE DI MERCATO GEN 2016-FEB 2018 | UNIVERSITÀ DI PISA Voto: 109/110 Titolo tesi: Le recensioni on-line: rappresentatività e significatività dei dati aziendali. Il caso di studio Decathlon. Corsi di studio rilevanti: Marketing management, Analisi del comportamento del consumatore, Statistica per le ricerche di mercato, Marketing dei servizi. LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE SET 2012-DIC 2015 | UNIVERSITÀ DI PISA Curriculum: Marketing, finanza e produzione, Voto: 98/110 Titolo tesi: Confronto delle pratiche di CSR di istituti bancari da paesi emergenti e sviluppati. DIPLOMA SUPERIORE LUGLIO 2010 | I.T.I.S. A.MEUCCI (CASARANO, LE) Diploma di Perito informatico, Voto: 92/100 CONOSCENZE LINGUISTICHE Inglese: ottima conoscenza scritta e parlata (B2/C1) Tedesco: conoscenza di base scritta e parlata
SOFT SKILLS Organizzazione mentale, orientamento agli obiettivi, propensione all’ascolto e all’apprendimento, sviluppo relazioni interpersonali, creatività, consapevolezza.
14/05/2018 M. S. 33 Junior Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Freelance, Video Editor, New York 12/2016 - present Video Editor • Manipulate and edit film/video pieces in a way that is invisible to the audience • Review shooting script and raw material to create a shot decision list based on scenes’ value and contribution to continuity • Trim footage segments and put together the sequence of the film/video using mainly Avid, Adobe Premiere and Final Cut. • Input music, dialogues, graphics and effects mainly with After Effect • Create rough and final cuts • Ensure logical sequencing and smooth running • Continuously discover and implement new editing technologies and industry’s best practices to maximize efficiency.
Express Global USA, International freight forwarder, New York 07/2017 – 02/2018 Operations • Responsible for monitoring deliveries, ensuring customer satisfaction and maintaining accurate logs of all transportation and goods. • Assist clients with product selection and pricing to improve transportation routes. • Ensure that quality assurance checks are completed and maintained. • Organising budgets and courier expenses. • Send order confirmations to accounts for all orders entered and ensure that orders have been received • Point of contact on all account shipping and order inquires • Organizing shippings and bookings via LOGITUDE software.
Punto Ottico Humaneyes, New York 04/2017 – 07/2017 Sales Associate & Social Media coordinator • Implemented different ways to improve sales through planning marketing acti****es and improving social network channels (facebook, instagram etc). Liaison with senior management regarding design and implementation of sales strategies • Oversee social media accounts’ layout • Design posts and pictures to sustain readers’ curiosity and create interest around new products • Create engaging text, image and video content • Assessed customers needs and provided assistance and information on product features • Increased sales levels and expanding demographics through website improvements in functionality and navigability in collaboration with the information technology department • Followed and achieved department’s sales goals on a monthly, quarterly and yearly basis. Ensure high levels of customer satisfaction through excellent sales service • Maintained and expanded the New York client database through research and strategic outreach plans in person, via telephone and email correspondence • Represented the company at trade exhibitions, events and demonstrations • Successfully negotiated agreement terms and closed sales • Identified product improvements or new products by remaining current on industry trends, market acti****es, and competitors
Italia Independent, New York 03/2016 – 06/2016 Sales Representative • Achieved personal and sales team targets by increasing communication across the organization in the US to collaborate, identify, and maximize opportunities for business expansion in the US territory through various brands such as Italian independent, Eye Eye and Adidas original • Website behavior and customers experience analysis. Increased sales levels and expanding demographics through website improvements in functionality and navigability in collaboration with the information technology department • Liaison with senior management regarding design and implementation of sales strategies through the company website • Maintained and expanded the New York client database through research and strategic outreach plans in person, via telephone and email correspondence • Represented the company at trade exhibitions, events and demonstrations • Successfully negotiated agreement terms and closed sales • Established and maintained active communication with the CEO and US sales teams, providing them with detailed documentation of results and feedback
Uniroma tv, Roma, Italy 03/2008 – 03/2012 Video Editing, News department • Review shooting script and raw material to create a shot decision list based on scenes’ value and contribution to continuity • Trim footage segments and put together the sequence of the news • Input music, dialogues, graphics and effects • Create rough and final cuts • Ensure logical sequencing and smooth running • Continuously discover and implement new editing technologies and industry’s best practices to maximize efficiency.
E D U C A T I O N Certificate Digital Editing, New York Film Academy, New York 03/2018 - present • Evening program focus on the art of editing videos and movies Certificate, Screenwriter, Roma Film Academy, Rome 01/2006 – 02/2008 • Program focus on the art of screenwriting in both film studies and screenplay/script analysis High School Diploma 09/1996 – 07/2001 • Course focus on accounting studies
S K I L L S , C O M P E T E N C I E S & L A N G U A G E S • Good Knowledge of Avid Media Composer, Final Cut, Adobe Premiere, After Effect and Photoshop • Proficient knowledge of Microsoft Office (Excel, PowerPoint, Word and Outlook) • Proficient knowledge of social network and website as sales instrument. • Ability to evaluate task and suggest improvement • Good time management skills and strong attention to detail • Quick problem solver • Fluent in English and Italian
14/05/2018 D. V. 42 Video Editor Web Designer/Social/Marketing Italia -
o November 2017 – May 2018
Marketing Specialist Intern Amazon Prime
Amazon EU Sarl, Milano (italy)As part of the Prime Italian and Spanish team, in charge of creating strategies across the Prime members’ lifecycle (acquisition, engagement though the benefits and retention)
· Content testing marketing activities planning, execution and performance analysis
· Driving the launch of new Prime benefits requiring alignment and coordination with global teams such as IT developers, Public Relations, Visual Designers, Transportation, Supply Chain, Legal and Customer Service
· E-mail and onsite marketing campaigns creation and analysis of results
o September 2017 – November 2017
Marketing intern
DayBreakHotels.com, Milano (Italy)· Creation and analysis of marketing and promotional campaigns addressed
to partners and final customers.
· Design of the promotional graphic material with the support of Illustrator and Photoshop
o February 2017 – May 2017
Field Project Consultant
International Food Waste Coalition (Switzerland, Finland)
Developing strategies to tackle food waste both at the international level, with the
support of Hanken School of Economics (Helsinki) and Stockholm Business school, and at a local level through the collaboration with 2 primary schools located in Canton Ticino (Switzerland).o May 2015 - September 2015
Junior Accountant
M&D Consulting Sagl, Lugano (CH)
Processing and analysis of financial and accounting data, followed by creation of
reports and contracts for clients applying for Voluntary Disclosures.
Project work-flow analysis and optimization.EDUCATION
o June 2017 - July 2017
Harvard Summer ProgramHarvard Summer School, Cambridge (USA)
Final Grade: A-
Social media strategy post-graduate level course:planning, developing, and evolving social media strategies. Relevant topics:
social media, target audience, user-generated branding, crisis communication, and privacy in the workplace.o September 2015 - June 2017
Master of Science in Marketing
USI (Università della Svizzera Italiana), Lugano (CH)
Final Grade: 9.49/10 Summa cum Laude
Main courses attended: Digital Marketing, CSR, Brand and Advertising,
Marketing Research, Distribution Management, Data Analysiso June 2016 - July 2016
Global Summer Program
SMU (Singapore Management University), (Singapore)
Final Grade: B+/A
Course attended: Consumer Behavior and the economic growth of East and South AsiaMajor group work: team-based work to develop a new product development
project for the Singaporean marketo June 2015 - July 2015
Marketing Summer Program
Imperial College Business School, London (UK)
Final Grade: A
Main focus of the program: team-based work to develop an analysis of
an international expansion strategy for a local companyo September 2012 - June 2015
Bachelor in Economics
USI (Università della Svizzera Italiana), Lugano (CH)
Final Grade: 9/10 Summa Cum Laude
Main courses: Statistics, Math, Micro and Macroeconomics, Accounting,
Corporate Strategyo September 2007 - June 2012
Scientific High School Degree
Liceo Statale «Marie Curie», Tradate (Italy)OTHER WORK EXPERIENCES
o February 2017 - Present
Voluntary Job
Città dei Bambini, Comune di Malnate VA (Italy)
Working as a voluntary to prepare graphic material (posters, banners) and writingNewspapers’ articles to promote the activities of Città dei Bambini.
Management of the Facebook page and of the website (Wordpress)o 2007 – 2013
Peer Educator
Oratorio S. Lorenzo, Malnate VA (Italy)
Working as a voluntary to organize and implement recreational and educational
activities for young children.AWARDS & CERTIFICATIONS
o 2017
Scholarship for the highest Master final grade(ABB Prize)
o 2017
Google AdWords Certificationo 2015
Scholarship for one of the highest Bachelor final grades
(Fondazione per le Facoltà di Lugano)2014
IELTS Certification
Overall Score: 7.014/05/2018 A. B. 31 Marketing & Sales Web Designer/Social/Marketing Milano -
03/2018 – Ora AS&D PepsiCo - Sell Out On Trade Principali attività: sostenere Brand Equity attraverso cooperazione con i distributori di bevende per lo sviluppo di nuove opportunità di business sui punti di consumo, garantendo l’implementazione e l’utilizzo di appropriato di attrezzature e materiali promozionali. Implementazione attività di Trade Merketing; eleborazione proposte commerciali ad Hoc per clienti; ricerca di nuovi e potenziali punti di consumo.
* Store Activator- Sell Out Off trade (GDO) Principali attività: negoziare e implementare progetti di Category Management, attività promozionali, allestimeti nei punti vendita al fine di raggiungere obiettivi di volumi e visibilità. Controllo e miglioramento assortimento, shelf share, extra display, promo/cut price, volumi e rotazioni.
* Assistant Brand Manager Beck’s presso AB Inbev Principali attività: analisi dati di mercato (sell in, sell out e brand performance); valutazione performance e contenuti delle pagine social di Brand e delle principali piattaforme digitali; supporto nella gestione di eventi di brand; supporto nella gestione del budget Marketing (budget mensile ed analisi e monitoraggio degli andamenti); creazione di presentazioni e report per i key stakeholder (interni ed esterni)
. * Assistant Brand Manager presso Brunelli & co Principali attività: collaborazione con il team commerciale seguendo l’intero ciclo vita di una collezione, dalla presentazione alla commercializzazione. Analisi di mercato, contatti con clienti attuali e potenziali.
* Collaborazioni occasionali in qualità di hostess e promoter presso aziende di selezione. Attività principali: presidio stand, accoglienza clienti, illustrazione prodotti.
09/2014 – 11/2014 Stage presso Telema International, società di head-hunting e Milano consulenza di direzione. Ruolo: back-office.
LINGUE Inglese: Livello avanzato Spagnolo: Livello avanzato Software: Buona padronanza del pacchetto Office (Word, Power Point, Excel, Access) SAP, AS400 Nielsen
ISTRUZIONE 09/2014 – 02/2017 Università Cattolica del Sacro Cuore, laurea Magistrale Milano Management (con profilo in Marketing) Tesi: “Strategie di internazionalizzazione delle PMI: il caso consorzio Firenze Fashion” Voto finale di laurea: * Universitat Politecnica de Catalunya, Escuela de Administraciòn de Barcellona Empresa Exchange program for one semester * Università Cattolica del Sacro Cuore, laurea Triennale in Economia e Milano gestione aziendale (indirizzo Marketing) Tesi: “I professionisti della GDO e il consumatore post-crescita” Voto finale di laurea: * Liceo Scientifico Giovan Battista Grassi Saronno Diploma
14/05/2018 C. T. 31 Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
NOVEMBRE 2017 Auchan, Milano. Digital Project Manager junior, Sicurezza sul lavoro-D.lgs. 81/08.
GIUGNO 2017 - SETTEMBRE 2017 Sinfo One S.P.A., Parma. Formazione base su Oracle jde (modulo manifacturing), cenni sulla Business Intelligence, SQL, costruzione di data warehouse. Tönnies, Rheda Wiedenbrück, Germania. IT department, EDI.
OTTOBRE 2014 - LUGLIO 2015 DIISM- Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, UNIVPM, Ancona. Monitoraggio del comportamento termico di un edificio sperimentale sito in Fabriano realizzato in Misapor Beton, Istallazione strumenti, collegamento remoto con Team Viewer, analisi dei dati su Excel, modellazione con Design Builder, simulazioni con Energy Plus
FORMAZIONE SETTEMBRE 2016 - DICEMBRE 2017 Università Cattolica del Sacro Cuore. SMEA Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare, Cremona. MASTER di II livello IN MANAGEMENT AGRO-ALIMENTARE. Aspetti caratterizzanti del percorso formativo: P&C; Supply-chain management; Marketing; Management della distribuzione. Votazione: 70/70 MAGGIO 2016 - AGOSTO 2016 Corso di Inglese, BRISBANE, AUSTRALIA. FEBBRAIO 2016 ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. Sezione A - Settore Civile e Ambientale LUGLIO 2015 Università Politecnica delle Marche, Facoltà Di Ingegneria, Ancona. LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE Votazione: 110 e lode Aspetti caratterizzanti del percorso formativo: Progettazione del nuovo; Recupero del costruito; Gestione Manageriale del processo edilizio (Project Engineering, Project Management); Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza. OTTOBRE 2012 Università Politecnica delle Marche, Facoltà Di Ingegneria, Ancona. LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI E DEL RECUPERO
LINGUE ITALIANO INGLESE B1
PROGRAMMI • PACCHETTO OFFICE • MICROSOFT PROJECT • AUTOCAD • DESIGN BUILDER • ENERGY PLUS • SAP 2000 • GELFI
14/05/2018 F. R. 35 Digital Project Manager Junior Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
2016 Integris s.r.l. - Poste spa/Telecomitalia spa WFM - Opera
Analista funzionale. Analista applicativo.
(WFM)Studio processi Poste di notifica in ambito postalizzazione. Determinazioni migliorie applicabili ai processi di postalizzazione.
(Opera) Studio e analisi problematiche derivanti dal confronto estrazione dati (fase di elaborazione parallela) pro migrazione sistemi-swap su diversa fonte dati DWH (confronto con risultati estrazioni dai sistemi OLD).Determinazione soluzione tecnico funzionale (modifica procedure di estrazione) per raggiungimento target. Windows
2014-2015 Attività autonoma – Utenti privati domestici Assistenza
Supporto tecnico e risoluzione problematiche personal computer
Studio problematica, determinazione soluzione più veloce ed economica. Windows
2013 Present s.p.a. (gruppo Pride/Ericsson) Salon Partner
Supporto tecnico all’attività commerciale
Studio pacchetto applicativo. Interfaccia tecnica verso il gruppo di sviluppo e supporto all'attività commerciale per vendita prodotto. Windows, Java, Logmein
2013 Present s.p.a. (gruppo Pride/Ericsson) DB interno aziendale
Analista/Data Base Administrator
Coordinamento attività di approntamento ambiente. Interfaccia operativa con i settori tecnici per predisposizione macchina virtuale: reperimento informazioni per prerequisiti di installazione e emissione richiesta tecnica per l'approntamento macchina/ambiente. Installazione del prodotto e verifiche post installazione. Test operativo funzionale del pacchetto, risoluzione delle problematiche tecniche
Windows, DB2 Express C, SQL
2010 - 2012 Present s.p.a. (gruppo Pride) - Telecomitalia s.p.a.
Sistemi CRM-Fisso ExtraSiebel di Telecom Italia
Analista Funzionale Senior
Responsabile esperto nella gestione dei collaudi funzionali su specifici sistemi ExtraSiebel: ACLIBDA, AMTGRC, C8SAM, DMS, GPD, LASSIE, OMS, SIMFONIA, SPRING, WFP (gruppo gestione collaudi settore CRM-Fisso). Progettazione, installazione software, execution, passaggi in esercizio release kit mensili e gestione anomalie di esercizio. Gestione del processo di collaudo funzionale, integrato (interazione con sistemi esterni) e gestione/supporto ai Collaudi Utente
Windows Server, Oracle 10.x, Unix, IBM MVS, JCL-Jes2, SPUFI, QMF, Websphere, SQLSERVER, Domino, MYSQL, Strumenti di Collaudo Telecom (PVCS, Infodelivery, Remedy, SD-Portal)
2006 - 2010 CM Isitel s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
Sistemi CRM-Fisso ExtraSiebel di Telecom Italia
Service Manager
Responsabile dei collaudi per l’area CRM-Fisso ExtraSiebel (AMTGRC, C8SAM, DMS, GPD, LASSIE, OMS, SFA, SIMBACC, SIMFONIA, SPRING, WFP, DWH, DMS), settore IT. Interfaccia verso il referente Telecom di settore per il coordinamento dei gruppi di lavoro, nella fase di progettazione, installazione sw, execution, passaggi in esercizio release kit mensili e gestione anomalie di esercizio. Gestione del processo di collaudo funzionale, integrato (interazione con sistemi esterni). Attività di coordinamento ed esecuzione del supporto al Collaudi Utente
2006 - 2010 CM Isitel s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
Sistemi CRM-Fisso ExtraSiebel di Telecom Italia
Service Manager
Responsabile dei collaudi per l’area CRM-Fisso ExtraSiebel (AMTGRC, C8SAM, DMS, GPD, LASSIE, OMS, SFA, SIMBACC, SIMFONIA, SPRING, WFP, DWH, DMS), settore IT. Interfaccia verso il referente Telecom di settore per il coordinamento dei gruppi di lavoro, nella fase di progettazione, installazione sw, execution, passaggi in esercizio release kit mensili e gestione anomalie di esercizio. Gestione del processo di collaudo funzionale, integrato (interazione con sistemi esterni). Attività di coordinamento ed esecuzione del supporto al Collaudi Utente
Windows Server, Oracle 10.x, Unix, IBM MVS, SQLSERVER, Domino, MYSQL, Strumenti di Collaudo Telecom (PVCS, Infodelivery) e di rilevazione/tracciamento anomalie (Remedy)
2005 - 2006
• Nome Azienda - Cliente
CM Isitel s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
• Progetto
SFA-SM1 (Sales Force Automation-Sales Master One) di Telecom Italia: sw proprietario per la gestione in ambito vendita prodotti Telecom
• Tipo di impiego
Analista Funzionale Senior e Specialista di supporto al gruppo di sviluppo
• Principali mansioni e responsabilità
Analista esperto per supporto allo sviluppo/collaudo e Post Production presso cliente Telcomitalia settore IT. Analisi requisiti cliente, analisi tecnica, attività di interfaccia tra gruppo Telecom-SFA e settore SGA (Supporto Gestione Applicazioni) per problematiche territoriali dell’applicazione SM1. Supporto ai collaudi utente (SFA, SAP-CRM) e supporto al gruppo Telecom-SFA per interfaccia verso società esterna Xtel (società sviluppo applicazione Sales Master One)
• Ambiente
SM1 (Sales Master One)-Xtel (tool proprietario di gestione vendita prodotti Telecom in integrazione con SAP), Windows Server, Unix, Oracle, Tibco, PVCS, Remedy
2004
• Nome Azienda - Cliente
CM Isitel s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
• Progetto
Incontra (Usage) presso Telecom Italia
• Tipo di impiego
Analista Funzionale Senior
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi dei processi di accesso alla base dati (Db2) condivisa tra i sistemi BDA e Usage, individuazione delle soluzioni di ottimizzazione, attività di supporto tecnico, controllo/verifica interfaccia tra i settori BDA e USAGE (Docad –Incontra)
• Ambiente
Windows Server, Unix, Oracle, PL-SQL
2001 - 2004
• Nome Azienda - Cliente
CM Isitel s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
• Progetto
Ratei Canoni ADSL/Alice di Telecom Italia
• Tipo di impiego
Capo Progetto.
• Principali mansioni e responsabilità
Responsabile dello sviluppo applicativo di BDA-Ratei Canoni GPT/ADSL (Alice) per il processo di pre-fatturazione di Telecom (pre NPF). Attività di coordinamento risorse, interfaccia verso il cliente per l’attività di progetto, analisi tecnico/funzionale e sviluppo/test. Gestione e condivisione dei processi in collaborazione con la linea utente. Gestione delle fasi sviluppo, collaudo e messa in produzione (esercizio). Gestione delle promozioni dei dipendenti Telecom in ambito canoni/ratei canoni da esporre in fattura
• Ambiente
MVS, DB2, CICS, SPUFI, QMF, COBOL, VSAM
1998 - 2001
• Nome Azienda - Cliente
I&T s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
• Progetto
S.I.A.M.A. di Telecom Italia
• Tipo di impiego
Capo Progetto
• Principali mansioni e responsabilità
S.I.A.M.A. (Sistema Informativo Area Mercato Affari) di Telecom Italia, Sistema operante all’interno del comparto Vendite Prodotti di Telecomitalia, integrato con i sistemi TLD e NPF (Nuova procedura di Fatturazione). Attività di coordinamento risorse, interfaccia verso il cliente Telecom per l’attività di progetto, analisi tecnico/funzionale e sviluppo/test applicativo. Gestione dei rilasci in esercizio e delle tematiche/problematiche post-production
• Ambiente
MVS, DB2, CICS, SPUFI, QMF, COBOL, VSAM
1997 - 1998
• Nome Azienda - Cliente
I&T s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
• Progetto
ACL/PS di Telecom Italia
• Tipo di impiego
Capo Progetto
• Principali mansioni e responsabilità
ACL/PS (Automazione Centri Lavoro/Prodotti e Sistemi) di Telecom Italia, sistema di gestione dei processi per la messa in opera degli Impianti, un sistema di automazione delle tematiche legate alla pianificazione degli interventi tramite squadre di lavoro sul territorio con totale gestione degli oo. ll provenienti dalle aree commerciall e gestione dei processi di Reclamo da parte degli utenti. In dettaglio, il sistema era funzionalmente composto da: Gestione della realizzazione impianti con personale sociale, accettazione dei disservizi 183/189 (Trouble Ticket), Esercizio e Manutenzione degli Impianti (assistenza post-vendita), Acquisizione degli Ordinativi di Lavoro dalle procedure commerciali e Gestionedell’archivio Impianti. Attività di coordinamento risorse, interfaccia verso il cliente Telecom per l’attività di progetto, analisi tecnico/funzionale e sviluppo/test applicativo. Gestione dei rilasci in esercizio e delle tematiche/problematiche post-production
• Ambiente
Java, server Windows, MVS, DB2, CICS, SPUFI, QMF, COBOL, OMEGAMON DB2, VSAM
1996 - 1997
• Nome Azienda - Cliente
I&T s.p.a. - Telecomitalia s.p.a.
• Progetto
SIA/ESI di ENEL SIP ITALGAS ed Interconnessione Enpals-Infostrada
• Tipo di impiego
Tecnico di supporto al gruppo di sviluppo ed all’attività commerciale
• Principali mansioni e responsabilità
Supprto allo sviluppo su sistema SIA/ESI (Sistema Informativo Aziendale ENEL SIP ITALGAS) presso Telecom. Attività di supporto tecnico al gruppo di sviluppo, gestione/integrazione base dati, messa in opera tecnica FLIP/FLOP per base dati applicativa. Gestione tecnica dell’Interconnesione, in ambito SNA, di Enpals-Infostrada. Attività di supporto tecnico all’attività commerciale: interfaccia tra il gruppo tecnico operante su Milano e il cliente
• Ambiente
MVS-mainframe, JCL-JES2, DB2, QMF, SPUFI, COBOL, SNA-3270, IBM-AIX
1994 - 1996
• Nome Azienda - Cliente
SEVA s.p.a. (gruppo Olivetti) - ISFOL(Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori)
• Progetto
Automazione attività divulgativa ISFOL
• Tipo di impiego
Coordinatore Tecnico /Tecnico di supporto all’attività commerciale.
• Principali mansioni e responsabilità
Coordinatore Tecnico ed a supporto dell’attività del commerciale per il Cliente ISFOL , Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori nella Gestione/attivazione sito internet per l’istituto
• Ambiente
Windows Server, Unix, Oracle
1993 - 1994
• Nome Azienda - Cliente
SEVA s.p.a. (gruppo Olivetti)
• Progetto
T-Shop
• Tipo di impiego
Riferimento Tecnico
• Principali mansioni e responsabilità
Analista per la gestione di un giornale elettronico collocato presso gli esercizi commerciali per conto Publimatica/Corriere della Sera, curando le attività di analisi e di controllo per lo sviluppo della applicazione
• Ambiente
Windows Server, Unix, Oracl
1993
• Nome Azienda - Cliente
SEVA s.p.a. (gruppo Olivetti) – ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori)
•Progetto
Automazione attività divulgativa ISFOL
• Tipo di impiego
Riferimento Tecnico/DBA
• Principali mansioni e responsabilità
Controllo e coordinamento dell’attività di gestione e della migrazione (DBA) banca dati (BASIS) da mainframe IBM a sistema UNIX per ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori)
• Ambiente
Windows Server, Unix, Oracle, BASIS, MVS-3270, QMF, SPUFI
1989 - 1993
• Nome Azienda - Cliente
MGM Informatica e successivamente SEVA s.p.a. (gruppo Olivetti) - SEVA s.p.a. (Servizi a Valore Aggiunto - Gruppo Olivetti)
• Progetto
FORTEL – Formazione Telematica (Teledidattica) per SIP
• Tipo di impiego
Analista/programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e sviluppo applicazioni CICS-DB2
• Ambiente
MVS-3270, CICS, VSAM, JCL-JES2, QMF, SPUFI, COBOL
1988 - 1989
• Nome Azienda - Cliente
Aeroporti di Roma s.p.a.
• Progetto
Automazione gestione cartellini marcatempo dei dipendenti Aeroporti di Roma
• Tipo di impiego
Analista/programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e sviluppo applicazioni di automazione gestione cartellini marcatempo dei dipendenti di Aeroporti di Roma e di procedure di gestione del personale. Sviluppo in CICS-DB2-VSAM
• Ambiente
MVS-3270, CICS, VSAM, JCL-JES2, QMF, SPUFI, COBOL
1986 - 1987
• Nome Azienda - Cliente
Softlab s.p.a.(gruppo Engineering) – Aeroporti di Roma s.p.a.
• Progetto
Automazione processi di Gestione del Personale dei dipendenti Aeroporti di Roma
• Tipo di impiego
Analista/programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e sviluppo applicazioni di automazione gestione cartellini marcatempo dei dipendenti di Aeroporti di Roma e di procedure di gestione del personale. Sviluppo in CICS-DB2-VSAM
• Ambiente
MVS-3270, CICS, VSAM, JCL-JES2, QMF, SPUFI, COBOL
Istruzione e formazione
• Date1981
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Perito Tecnico per il Trasporto Aereo (indirizzo Navigazione e Circolazione Aerea)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Navigazione Aerea, Circolazione Aerea/Pilotaggio aeromobili e Controllo del Traffico Aereo (controllore di volo)
• Qualifica conseguita
Diploma
• Date 1982
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Accademia Marina Militare di Livorno - corso di formazione per Allievi Ufficiali di complemento -77°Betelgeuse
• Prncipali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Navigazione Marittima e carteggio marittimo, operazioni marinaresche, prevenzione abbordi in mare, radio/radar tecnica, sistemi di arma in ambito Marina Militare, disposizioni per tutela segreti militari, norme e regolamenti in ambito Stato Maggiore Marina Militare, orientamento all’uso e maneggio di armi militari, tecniche di conduzione barche, introduzione alla vela
• Qualifica conseguita
Grado di Aspirante Guardia Marina (Conseguimento abilitazione ad eseguire/svolgere compiti ed operazioni di comando in ambito Marina Militare)
• Date 1984
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Civilavia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Studio Tecnologie e gestioni operative relative ai motori aeronautici
• Qualifica conseguita
Brevetto di motorista Aeronautico
• Date 1986
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso di formazione (programmatori EDP) presso la regione Lazio
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Linguaggio Computer/Programmazione Cobol
• Qualifica conseguita
Attestato di qualifica professionale
• Date 1987-2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corsi di formazione:
§ Sviluppo di applicazioni DB2 con CICS
§ Progettazione interna IBM Italia
§ Progettazione e sviluppo applicazioni con DB2
§ Progettazione di basi di dati IBM Italia
§ Progettazione esterna IBM Italia
§ Programmazione con C/C++
§ Corso “Sistema di qualità aziendale”
§ Corso concetti di Datawarehouse
§ Tool PVCS di Telecomitalia
Certificazioni:
§ CAPM, Certified Associate in Project Management) a cura della Prometric e su autorizzazione PMI (Project Management Institute)
§ Corso interno sulla sicurezza aziendale
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Italiano
Altre lingue
Francese
• Capacità di lettura
Eccellente
• Capacità di scrittura
Buono
• Capacità di espressione orale
Buono
Inglese
• Capacità di lettura
Buono
• Capacità di scrittura
Buono
• Capacità di espressione orale
Sufficiente/Scolastico
Capacità e competenze relazionali
Abilità nella gestione di gruppi di lavoro (lavoro in team). Attitudine al lavoro in team e disponibilità alla collaborazione. Proattività e sensibilità nella gestione dei rapporti interpersonali con colleghi, collaboratori e clienti. Capacità di scomporre e analizzare problematiche complesse. Orientamento al raggiungimento dell’obiettivo.
Capacità e competenze organizzative
Organizzazione e gestione di gruppi di lavoro in ambito progetti informatici. Coordinamento gruppi di lavoro in ambito sviluppo sw e collaudi funzionali e integrati di processi informatici. Capacità di scomporre e analizzare problematiche complesse, di operare in autonomia nella conduzione e gestione dei compiti di propria responsabilità e di disciplinare le attività del gruppo di lavoro. Capacità di interagire con utenti non tecnici ed in generale con i diversi gruppi di lavoro coinvolti nella gestione dei processi informatici (Linea Utente,gruppi di ingegneria/analisi, gruppi di sviluppo, gruppi sistemisti di supporto ai processi, gruppi che gestiscono i processi in ambiente di produzione - esercizio).
Capacità e competenze tecniche
SQL, JCL-JES2, CICS, VSAM, COBOL, SQL Navigator, Toad for Oracle, SQL/PL-SQL
MYSQL, DOMINO, SQLSERVER, ORACLE, DB2, BASIS.
WINDOWS, UNIX, MVS.
PVCS, INFODELIVERY, Remedy, QMF, SPUFI, WS-FTP, Tibco
14/05/2018 M. P. 63 Analista Sviluppatore Sw Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
10/2017- Ongoing Teoresi Spa, Turin (Italy) FCA consultant Engineer/Infotainment PMO Project Manager responsible for managing the full software development lifecycle for in-vehicle infotainment: - Determined software and product life cycles. - Managed project development stages including cost estimation. - Developed, documented, and implemented new processes and procedures. - Developed and governed test activities to ensure project accuracy.
* Teoresi Spa, Turin (Italy) FCA consultant Engineer, HMI System Specialist Consultant for FCA - Product Development - Vehicle Integration & Validation - PCC Ergonomics. Definition of dimensional and functional parameters of electrical components of the car, physical and virtual analysis of prototypes; Best Practice Update. Steering Command Standardization Plan with NAFTA. User Test (Highway Pilot and Accessibility). Support for organization and planning of meeting. Report
21/02/2016 – 15/07/2016 Alten Italia, Turin (Italy) Intesa San Paolo Test Analyst Project: ‘Gestione del Credito Proattivo’ Coordination of testing during all the implementation phases of the new portal, using Agile methodologies
* Alten Italia, Turin (Italy) Software Tester Validation of requirements, testing design and process in order to follow the progress of the Software Development Lifecycle for banking client, also using Agile methodologies. Drafting of the next phase of reporting the test activities.
* Università degli studi di Napoli Federico II, Departement of Industrial Engineering, Naples (Italy) Internship Test and measurement activities for the simulation of the dynamic behavior of mechanical systems.
Education and Training * Master’s degree in Industrial Management Engineering (Final mark: 102/110) Università degli Studi di Napoli Federico II Thesis “An experimental numerical procedure for determining sideslip angle of a sports car: Ferrari 458” Bachelor’s degree in Engineering Management of Logistics and Production (Final mark 100/110) Università degli Studi di Napoli Federico II Thesis “Critical flexural speeds”
* Language Skills Certifications Computer Skills High school Certificate (Final Mark 100/100) Liceo Scientifico C.Colombo, Marigliano, Naples,(Italy) Italian (Mother Tongue) English (Advanced Level);
* Certificate of attendance: Course of “Project management techniques according to the PMI standard (PMP)®” English Speaking Board - Level 2 (C1) CEFR ECDL Core REQB® – Certified Professional for Requirements Engineering (CPRE) – Foundation Level ISTQB® – Certified Tester – Foundation Level Good knowledge of Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) and Microsoft Project Good knowledge of Matlab and C++ Good knowledge of Minitab Good Knowledge of Siemens PLM Teamcenter Good Knowledge of ERP SAP ECC 6.0 PM-MMGood Knowledge of HP ALM Quality Center and other quality assurance tools (TestLink, Mantis, SilkCentral) Basic knowledge of Database and SQL
14/05/2018 C. A. 38 Pmo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)