Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
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10/2017- Ongoing Teoresi Spa, Turin (Italy) FCA consultant Engineer/Infotainment PMO Project Manager responsible for managing the full software development lifecycle for in-vehicle infotainment: - Determined software and product life cycles. - Managed project development stages including cost estimation. - Developed, documented, and implemented new processes and procedures. - Developed and governed test activities to ensure project accuracy.
* Teoresi Spa, Turin (Italy) FCA consultant Engineer, HMI System Specialist Consultant for FCA - Product Development - Vehicle Integration & Validation - PCC Ergonomics. Definition of dimensional and functional parameters of electrical components of the car, physical and virtual analysis of prototypes; Best Practice Update. Steering Command Standardization Plan with NAFTA. User Test (Highway Pilot and Accessibility). Support for organization and planning of meeting. Report
21/02/2016 – 15/07/2016 Alten Italia, Turin (Italy) Intesa San Paolo Test Analyst Project: ‘Gestione del Credito Proattivo’ Coordination of testing during all the implementation phases of the new portal, using Agile methodologies
* Alten Italia, Turin (Italy) Software Tester Validation of requirements, testing design and process in order to follow the progress of the Software Development Lifecycle for banking client, also using Agile methodologies. Drafting of the next phase of reporting the test activities.
* Università degli studi di Napoli Federico II, Departement of Industrial Engineering, Naples (Italy) Internship Test and measurement activities for the simulation of the dynamic behavior of mechanical systems.
Education and Training * Master’s degree in Industrial Management Engineering (Final mark: 102/110) Università degli Studi di Napoli Federico II Thesis “An experimental numerical procedure for determining sideslip angle of a sports car: Ferrari 458” Bachelor’s degree in Engineering Management of Logistics and Production (Final mark 100/110) Università degli Studi di Napoli Federico II Thesis “Critical flexural speeds”
* Language Skills Certifications Computer Skills High school Certificate (Final Mark 100/100) Liceo Scientifico C.Colombo, Marigliano, Naples,(Italy) Italian (Mother Tongue) English (Advanced Level);
* Certificate of attendance: Course of “Project management techniques according to the PMI standard (PMP)®” English Speaking Board - Level 2 (C1) CEFR ECDL Core REQB® – Certified Professional for Requirements Engineering (CPRE) – Foundation Level ISTQB® – Certified Tester – Foundation Level Good knowledge of Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) and Microsoft Project Good knowledge of Matlab and C++ Good knowledge of Minitab Good Knowledge of Siemens PLM Teamcenter Good Knowledge of ERP SAP ECC 6.0 PM-MMGood Knowledge of HP ALM Quality Center and other quality assurance tools (TestLink, Mantis, SilkCentral) Basic knowledge of Database and SQL
14/05/2018 C. A. 38 Pmo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
2017 Stage formativo presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Segreteria particolare del Vice Ministro Andrea Olivero
LINGUE STRANIERE
Lingua spagnola livello alto certificato D.E.L.E
Lingua inglese livello medio certificato P.E.T.
ABILITA’
· Capacità di lavorare in team in ogni ruolo
· Buona conoscenza degli applicativi Office
· Flessibilità e professionalità
ISTRUZIONE
2011Diploma Liceo Scientifico Tecnologico Galileo Galilei Paola (CS)
2018 Studente in corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali L-36 (laureando)
ALTRA FORMAZIONE
2012Corso di lingua spagnola presso “Universidad Alfonso X el Sabio” Madrid
2014Corso di lingua inglese presso “Alpha College of english” Dublino, (P.E.T)
14/05/2018 M. S. 33 Stage Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
GENNAIO 2018 - PRESENTE
Stage in digital marketing presso SPS Group
Ruoli svolti: gestione delle pagine Social dell'azienda e per la catena di ristoranti "Mattarello"; realizzazzione del Piano Marketing per un servizio offerto dall'azienda SPS Group; Digital Pr per l'organizzazione di eventi per i ristoranti gestiti; scrittura in ottica Seo e organizzazione dei contenuti e del Layout per il rifacimento del sito dell'aziendale e per la realizzazione di una Landing Page.LUGLIO 2017 - SETTEMBRE 2017 Pianificazione di una strategia di content marketing e Digital Marketing per HarbourSpot
APRILE 2017 - MAGGIO 2017 Progettazione di un business plan per l'apertura di un ristorante in franchising "Ercoli 1928"
GENNAIO 2016 - DICEMBRE 2016 Accounting Clerk per Lotus Production srl, Cashier e Data Enter
APRILE 2015 - OTTOBRE 2015 Accounting Clerk per Viacom International Media Networks,Cashier e Data Enter
SETTEMBRE 2014 - MARZO 2015 Tirocinio presso lo Studio Tributario Stefano Forte
SETTEMBRE 2010 - DICEMBRE 2013 Costumer Assistant presso Just Design
MARZO 2010 - GIUGNO 2010 Food and Beverage Manager presso Caffè Puccino, Oxford
FORMAZIONE APRILE 2017 - OTTOBRE 2017 Elis.org - Master in comunicazione digitale e social media management Moduli: Organizzazione Aziendale - Ottimizzazione SEO - Search Engine Marketing - Social Media Marketing - Analytics - Mobile Advertising - Display Advertising - Project Management
OTTOBRE 2010 - MARZO 2015 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Roma - Laurea Triennale in Economia e Management
FEBBRAIO 2010 - LUGLIO 2010 Oxford House College - Esperienza all'estero per perfezionare la conoscenza della lingua inglese. Attestato di partecipazione e conferma livello B2
COMPETENZE INFORMATICHE Sistemi operativi Windows - Sistemi operativi macOS - Wordpress
CERTIFICAZIONI Google Adwords Search Advertising Google Analytics Individual Qualification ECDL - Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico
COMPETENZE LINGUISTICHE INGLESE: Livello B2
14/05/2018 A. P. 34 Digital Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Giugno 2015 - in corso
Warehouse Manager
A.T.S. Assistance Technical Service
Via delle idrovore della Magliana 39, 00148 Roma
In qualità di Warehouse Manager mi occupo di: controllare i movimenti e il deposito di materiali nel
magazzino; processare le transizioni inclusi spedizioni, ricezioni, riordini e raccolte; ottimizzare l'utilizzo
delle risorse all'interno del magazzino tramite, ad esempio, il calcolo dei percorsi minimi per gli operatori
la classificazione della merce secondo rotazione (Activity Based Costing) e la definizione di diverse
strategie di commissionamento.
Dicembre 2013 - Giugno 2015
Addetto alle attività di Warehouse
HAVI Logistics Italy
Via Bruno Pontecorvo 17, 00015 Monterotondo Roma
In qualità di addetto alle attività di Warehouse mi sono occupato di: collaborare con il diretto superiore al
raggiungimento degli obiettivi generali e di gestione aziendale e della customer satisfaction; provvedere
alla registrazione quantitativa ed economica dei carichi del magazzino dei prodotti consegnati;
provvedere all’assegnazione delle merci presenti in magazzino e destinate ai magazzini principali
seguendo i criteri di priorità indicati; eseguire la registrazione delle note di imballo ed emettere le bolle di
accompagnamento in linea con le disposizioni fiscali vigenti; eseguire la compilazione di quanto
necessario per la presa in carico delle merci ritirate dal corriere ed elaborare la bollettazione di scarico
del magazzino; partecipare all’inventario fisico periodico attuando le registrazioni.
Maggio 2013 - Dicembre 2013
Addetto ai servizi finanziari
Axus Italiana Srl
Via Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma
Durante il periodo di stage mi sono occupato di: svolgere attività connesse al technical Sourcing;
stipulare contratti; negoziare manodopera; gestire le pratiche relative ai mancati pagamenti.
Novembre 2008-Settembre2010
Impiegato in amministrazione
Nova Spa
Via Melibeo, 65 , Roma
In qualità di impiegato amministrativo mi sono occupato di: curare la contabilità generale; gestire i
sospesi; fatturare attivi/passivi; esercitare attività di controllo della logistica.
Istruzione e Formazione
Master in “Logistic e Supply Chain Management” Master di I livello Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia Via del Castro Laurenziano n.9 – 00161 Roma Miglioramento delle conoscenze teoriche e delle competenze tecniche relativamente all’organizzazione e alla gestione degli approvvigionamenti, della produzione, della distribuzione, del servizio al cliente e dei flussi di ritorno.
Laurea Magistrale in Tecnologia, Certificazione e Qualità 110 su 110 con Lode Laurea II livello, classe LM-77 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia Via del Castro Laurenziano n.9 – 00161 Roma Approfondimento ed analisi dei sistemi informativi integrati e definizione del loro ruolo strategico per la gestione aziendale. Implementazione ed utilizzo di un pacchetto gestionale integrato ERP come strumento per la gestione delle informazioni e come leva strategica per l’ottenimento di un vantaggio competitivo.
Laurea in Economia, Finanza e Legislazione per la Gestione dell’Impresa 94/110 Laurea I livello, classe 17 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia Via del Castro Laurenziano n.9 – 00161 Roma Approfondimento delle tematiche direzionali afferenti la moderna economia d’impresa: dalle problematiche organizzative e di mercato alla rilevazione contabile e di bilancio, alla pianificazione, alla finanza societaria, alla fiscalità e alla legislazione d’impatto aziendale. Competenze distintive in materia di conduzione e governo aziendale. Diploma Maturità Scientifica, 68/100 Istituto “San Giovanni Evangelista” Via Livorno n. 91 – 00162 Roma
Competenze Personali Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2
Competenza digitale Ottima conoscenza ed utilizzo dei Sistemi Operativi (Windows 7, XP, Vista), conoscenza di numerosi Programmi Applicativi.
14/05/2018 F. I. 39 Warehouse Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Sotec
Ene 2017 – Actual
Rol: Coordinador de cambios de infraestructura TI
Proyecto: Produban (Gpo. Financiero Santander)
Responsabilidades:
Ø Gestión de cambios a nivel continental (Estados Unidos, México, Uruguay, Chile, Puerto Rico)
Ø Revisión de planes de trabajo de cambios para ambientes de producción y preproducción, de nivel de riesgo bajo, medio y alto; cambios estándar, planificados y emergentes.
Ø Comunicación activa con todas las áreas de TI de la organización (Wintel, Linux, Mainframe, BBDD, Batch, Hadoop, Virtualización, Telecom, Middleware, EUT/EUC, etc.)
Ø Creación de agenda CAB y presentación de cambios en comités CAB.
Ø Asistencia y participación en comités con Clientes a nivel continental.
Dyntra
Sep 2016 – Ene 2017
Rol: Coordinador General
Proyecto: NCR / Red Uno
Responsabilidades:
Ø Asegurar un nivel de servicio (SLA) óptimo y por arriba de las expectativas.
Ø Administración de riesgos operativos, técnicos y administrativos.
Ø Administración de personal.
Ø Administración de caja chica asignada al proyecto.
Ø Manejo de escalaciones operativas y administrativas.
Ø Entrega de cálculo de SLA a Account Manager y Cliente. Negociación con Cliente de SLA.
Ø Rediseño e implementación de KPIs con metodología VADS (ValueAddedDeliverySystem) y ADKAR (Awareness, Desire, Knowledge, Action, Reinforce)
Ø Rediseño de proceso operativo en mantenimientos preventivos, pago a proveedores, administración de caja chica y control de refacciones (Cisco y Teldat). Diseño de diagramas de flujo, manual de procedimientos y esquemas RACI.
Logros:
Ø Incremento de efectividad en mantenimientos preventivos de 40% a 80% lo que conlleva una reducción en costo, mayor ROI (Return of Investment) y mejora en la satisfacción del Cliente.
Ø Completé la entrega de evidencias físicas de mantenimientos preventivos que se tenían pendientes desde Mayo 2016.
Ø Apoyé en el incremento de SLA en servicios correctivos logrando la cifra más alta desde el inicio del proyecto.
Ø Desarrollé e implementé herramientas que brindan visión, poder de consulta y edición remota a bases de datos con acceso controlado.
Nasoft
Jul 2016 – Sep 2016
Rol: Instructor de ITIL Foundations
Proyecto: Riot Games
Responsabilidades:
Ø Diseño de plan de capacitación, detección de herramientas necesarias para impartir capacitación. Brindar, aplicar y calificar evaluaciones, realizar sesiones de retroalimentación. Confirmación, revisión y corrección de material de estudio para capacitación.
Logros:
Ø Participé en programa piloto en capacitación de ITIL. +50% de asistentes lograron certificarse.
TCS – Tata Consultancy Services
Oct 2014 – Abr 2016
Rol: Service Desk Lead
Proyecto: Hospira
Responsabilidades:
Ø Ayudar en el diseño y creación de múltiples documentos como el Documento de Procedimiento Operacional (OPD), documentos varios de Procedimiento Estandarizado Operacional (SOPs), Plan de Continuidad del Negocio/Servicio (BCP) yPlan de Recuperación luego del Desastre (DRP).
Ø Coordinación de recursos y programación de simulacros deBCPyDRP. Trabajar con el equipo de TI dentro de TCS para el entendimiento de los Acuerdos de Niveles Operacionales(OLA). Liderar la conferencia durante los simulacros y fungir como único punto de contacto para los involucrados (stakeholders). Entregar actualizaciones, información relevante, progreso, áreas de oportunidad y resultado del ejercicio.
Ø Entregar, diseñar, exponer e implementar mejoras basadas en la metodología de CSI de ITIL. Trabajar bajo metodologías de ITIL y PMI (Project Management Institute).
Ø Administración y coordinación de varios tipos de recursos como financieros (parcialmente), humanos, activos TI, accesos, licencias.
Ø Atender a juntas de RCA (Root Cause Analysis) con el equipo de Problem Management, juntas CAB (ChangeAdvisoryBoard) con el equipo de Change Management, y juntas DOR (DailyOperationalReview) con el equipo de Global IT Service Management e interesados del lado del cliente de manera diaria o regular para el análisis deSLAs (ServiceLevelAgreements).
Ø Determinar KPIs (Key Performance Indicators), metas, objetivos y líneas base comparativaspara el equipo. Asegurar el seguimiento, comunicación y éxito de éstos y los solicitados por el cliente.
Ø Entrenar y liderar a los Supervisores de Turno en tareas diarias operativas, ServiceNow y reportes de Cisco con propósitos de monitoreo y control. Proveer entrenamiento en comunicación, liderazgo, exposición de entregables, seguimiento yentendimiento analítico.
Ø Diseñar y exportar reportes a nivel administrativo, supervisor y operativo de ServiceNow y Cisco. Asistí a otros proyectos dentro de la organización en la entrega, diseño y entrenamiento de reportes, uso y beneficios de ServiceNow comparado a otras herramientas ITSM.
Ø Planear, organizar, coordinar y controlar tareas del ServiceDesk, como llamadas entrantes y salientes para 6 idiomas (Inglés, Español, Italiano, Alemán, Portugués y Francés), correos, web tickets, ychats.
Ø Documentar, categorizar, comunicar y prevenir riesgos.
Ø Implementar y diseñar horarios con base a tendencias y estadísticas de trabajo operativo, solicitudes por parte del cliente, disponibilidad y capacidad de los recursos.
Logros:
Ø Diseñé e implementé la iniciativa de crear nuestra propia área y proceso de reclutamiento, entrenamiento y desarrollo.
Ø Apoyé en la migración de la herramientaITSMRemedy a ServiceNow. Pude ser parte delequipo de liderazgo durante la etapa go-live deServiceNowpara elServiceDesk. Brindé capacitación en ServiceNow a más de 45 asociados basándome en un modelo ADKARymetodología ITIL Practitioner OCM (OrganizationalChange Management).
Ø Ayudé a actualización de la CMDB del cliente en ServiceNow y así mejorar la categorización, documentación y análisis desde la herramienta ITSM.
Ø Asistí en el entendimiento y diseño de los SLAspara el ServiceDeken ServiceNow.
Ø Capacité a varios asociados en ITIL Foundations y su aplicación dentro de la organización.
Ø Diseñé e implementé un Scorecard para evaluar el desempeño de los agentes.
Ø Asistí a varios cursos internos como en IT Service Management, Servicio de Nube, Big Data, Virtualización e Internet de las Cosas. Conecté exitosamente al ServiceDeskcon los Equipos de Soporte a nivel global y IT Service Management.
Ø Apoyé en la migración de una Administración Tradicional a la combinación de una Administración por Objetivos (APO)junto con una Administración con enfoque a las relaciones humanas.
Ø Incrementé el número de las reuniones uno-a-uno con los asociados.
Compucom CCSI
Feb 2013 – Oct 2014
Rol: Service Desk Tier 2
Proyecto: Bi-Lo Holdings
Responsabilidades:
Ø Revisar, reportar y manejar escalaciones realizadas por el cliente o PMO.
Ø Filtrar y crear solicitudes de servicio desde Amdocs/Clarify y ClearVision. Revisar su documentación, ordenar partes o equipo necesario.Asignar o remover técnicos para cumplir con los SLAs así como trabajar bajo el marco de IMACD (Installation, Move, Add, Change, Disposal).
Ø Ordenar y rastrear estimados de entrega, partes o equipo a través de Clarify y FedEx.
Ø Revisar y reportar tickets de Incidentes y Solicitud de Servicio que hayan sobrepasado suSLA.
Ø Constante monitoreo y análisis del SLA del ServiceDesk.
Ø Dar asistencia a los analistas 24/7 por teléfono a de manera remota.
Ø Tomar llamadas que requieran o pidan por un Supervisor.
Ø Monitoreo de tickets creados desde ServiceNow para evaluar la documentación y asignación.
Ø Actualizar la base de datos del ServiceDesk, monitorear, evaluar y reportar su uso.
Ø Dar retroalimentación y entrenamiento a todos los agentes.
Ø Entrenar y supervisar agentes nuevos.
Ø Monitorear y reportar la adherencia del equipo a sus actividades asignadas desde Impact360.
Ø Reportar de manera diaria y mensual la puntualidad del equipo.
Ø Revisar las evaluaciones de Calidad y asistir en la parte técnica.
Ø Rediseñé y actualicé la evaluación Scorecard del ServiceDesk para calificar el desempeño del equipo de manera mensual.
Ø Diseñar estrategias con PMO y TeamManager para mejorar los procesos del ServiceDesk.
Ø Asegurar que todas las computadoras, teléfonos y puertos de red estén totalmente funcionales.
Logros:
Ø Apoyé a que el ServiceDesk fuera de los mejores proyectos dentro de la organización en cuanto a su uso de la Base de Conocimiento. Incrementé el número de artículos, su calidad, contenido y valor, así como en la depuración de artículos obsoletos o duplicados.
Software
ServiceNow
WinXP
Office 2010
Remedy
Win7
Office 2013
Clarify
Win8
Office 360
ClearVision
Win10
OWA
SCCM
Linux
MS Link
HTML
Java
MS Communicator
Citrix
SQL
VNC
Active Directory
AS400
Webex
Juniper
Avaya
TeamViewer
Idiomas
Español (Nativo)
Inglés
Alemán
Japonés
Pasaporte(MX)Visa (USA)
Sí
Sí, B1/B2, Expiraen Octubre 2025
14/05/2018 X. H. 36 It Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Athens -
Novembre 2015-Attuale WEB developer, e Network Specialist Napoli, Italia Progettazione di infrastrutture di rete di tipo LAN e WAN, al fine di ospitare servizi ferroviari di elevata importanza (Comunicazioni VOIP, Diagnostica passaggi a livello, Sistemi di Informazione al Publico); Implementazione di interfacce WEB su apparati embedded, e applicativi di diagnostica (HTML,CSS.JS,PHP,SQL,C#); Assistenza all’attivazione e messa in servizio degli suddetti impianti; Relatore ai corsi di formazione sull’utilizzo degli impianti installati e progettati.
FORMAZIONE Scuola Vega - Futurservice In corso e prevista per Maggio 2018 CCNA Security Roma, Italia Scuola Vega - Futurservice Maggio 2016 CCNA Routing & Switching Roma, Italia ITIS Enrico Medi Informatica e Telecomunicazioni 2010-2015 Perito informatico San Giorgio a Cremano (Napoli), Italia Progetto maturità: Embedded Robot Video Surveillance Corsi: Corsi di assemblaccio PC, Arduino, Progettazione LAN, Progettazione IP-PBX VOIP, Pacchetto Office
Lingue Italian (Madrelingua) English (B1)
PROGETTI Diagnostica sistema telefonico VOIP (Servizio di diagnostica REAL TIME multi-piattaforma (Windows/Linux) multi-utenza e la storicizzazione degli allarmi secondo specifica TT596 RFI) WAN RFI Dipartimento di Ancora (WAN di 20 stazione per il servizio VOIP) Interfaccia di configurazione apparati VOIP WAN Ferrovie della calabria (WAN di 29 stazioni per il servizio VOIP) Assistenza alla messa in servizio rete PaiPL RFI (Servizio di controllo presenza ostacolo passaggi a livello) WAN RFI Sicilia (WAN di 30 per il servizio VOIP con sedi remote di management Rete e diagnostica dell’impianto) WAN FSE (Ferovie del Sud-Est) (GAN che si estende per tutta la puglia fornisce accesso al servizio VOIP, Informazione al Pubblico, SOS, Diagnostica passaggi a livello) Sistema di informazione al pubblico FSE (Architettuta Server-Client WEB per l’impostazione e visualizzazione dello stato dei treni in stazione) Infrastruttura rete VOIP RFI Bari (LAN di 4 stazione per il servizio VOIP e informazione al pubblico) Interfaccia di diagnostica utenze VOIP (Interfaccia WEB per la visione di informazioni sullo stato di apparti telefonici analogici) Relatore - Corso di formazione TVCC POLFER (Corso di formazione alla polizia ferroviaria sull’utilizzo dell’impianto TVCC installato) Relatore - Corso di formazione VOIP - IAP - SOS NETWORK al personale FSE Relatore - Corso di formazione personale RFI Sicilia (Corso di formazione sulll’utilizzo del sistema VOIP e troubleshooting di rete)
14/05/2018 M. E. 27 Network Specialist Network / Security Engineer Napoli,Milano -
Marzo 2014 – Ad oggi:
Test Specialist
Presso SISAL S.p.A.(Per conto di EAI SOFTWARE – Via Valadier, 53 – Roma)
▪ Test Specialist nella Test Factory Online Gaming e Betting (Sito/mSite/APP, sisal.it, sisalpay.it e terminali di gioco)
▪ Responsabile test di progetti: Analisi dei requisiti utente, specifiche funzionali e d’interfaccia, pianificazione e redazione documentazione (test plan e test cases), convocazione e gestione delle fasi di DEMO eUAT.
▪ Esecuzione dei test di integrazione, accettazione, funzionali e di regressione.
▪ Assistenza e collaborazione con fornitori e software factories interne ed esterne (Es: Playtech, Alten,Vipera)
▪ Gestione della documentazione e delle fasi di test sul tool PPM Jira
▪ Interrogazione DataBase
Ottobre 2011 – Febbraio 2014:
Assistente Operativo
Presso Ass. PEI (Associazione Professionisti Educazione e Istruzione) Via degli Scialoja 6 A - Roma
▪ Collaborazione ed organizzazione lavori segreteria convegni e congressi sindacali.
▪ Assistenza telefonica agli iscritti
▪ Interventi ottimizzazione apparecchiature informatiche
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 2006 al 2011:
Diploma di Perito industriale capotecnico specializzazione
informatica
ITIS Enrico Fermi - Via Trionfale 8737 - Roma
Gennaio 2010 a Giugno 2010:
CISCO IT Essential: PC Hardware and Software
ITIS Enrico Fermi - Via Trionfale * Roma (RM)
▪ Installazione hardware e software.
▪ Installazione e configurazione sistemi operativi.
▪ Installazione e configurazione delle reti e aggiornamento dei protocolli
Febbraio 2017 a Aprile 2017:
Corso Base JAVA 8
Istituto CEFI Roma
▪ Concetti base della programmazione ad oggetti
▪ Le librerie di sistema
▪ Interfacce grafiche
▪ Gestione delle eccezioni
▪ Deployment applicazione
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue Inglese A2
Competenze comunicative
Posseggo distinte competenze comunicative acquisite tramite:
▫ Esperienza di vendita e rapporto diretto col cliente presso il Mercato dei Libri Scolastici usati “Lungotevere Oberdan”
▫ Partecipazione in qualità di Tutor al Corso di Alfabetizzazione Informatica “Telemouse”, promosso dalla fondazione “Mondodigitale” in collaborazione con Telecom Italia S.p.A.
▫ Partecipazione in qualità di Tutor al Corso di Alfabetizzazione Informatica “Nonni su Internet” con affiancamento di persone anziane nell’ utilizzo delle funzioni basilari del computer e di Microsoft Office.
▫ Partecipazione Commissione Orientamento durante gli Open Day svolti nell’ ITIS “E. Fermi”.
Competenze digitali
▪ Ottima padronanza del linguaggio HTML acquisita tramite la creazione di siti web (es. www.oberdan2.it)
▪ Ottima padronanza degli strumenti di Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint)
▪ Buona padronanza del linguaggi di programmazione Jav
14/05/2018 F. F. 32 Test Specialist Help Desk-Tester Nessuna Preferenza -
Febbraio 2016 - Giugno 2016 Baby-sitter e lavori saltuari
Marzo 2016 – Maggio 2016 Tirocinio universitario presso FondoProfessioni
Marzo 2015 - Maggio 2015 Contratto di Stage presso Conad Superstore
▪ Cassiera
Attività o settore Commercio -SupermercatoOttobre 2013 - Novembre 2013 Stage presso l’Agenzia Viaggi “Fly Mary Travel”
▪ biglietteria aerea, ferroviaria e navale; controllo documenti, archiviazione e sistemazione cataloghi
Attività o settore OrganizzativoGennaio 2012 - Febbraio 2012 Stage presso l’hotel Holiday Inn, Rome Eur Parco dei Medici
▪ controllo ricevute fiscali e fatture, registro clienti (check-in e check-out), attività di front office, assegnazione camere e centralino telefonico
Attività o settore Ricevimento - Accoglienza
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Marzo 2018Laurea Triennale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane con Tesi in psicologia del lavoro dal titolo: "Mobbing e condizioni di salute dei lavoratori: uno studio empirico nel settore commercio"
Università Roma Tre, Roma, Italia
▪ Pedagogia generale
▪ Sociologia generale
▪ Storia della filosofia
▪ Pedagogia sperimentale
▪ Inglese
▪ Storia della scuola e delle istituzioni educative
▪ Psicologia generale
▪ Informatica e competenze multimediali
Settembre 2008 - Giugno 2013
Conseguito Diploma di Tecnico dei Servizi Turistici
I.P.S.C.T. - G. Verne
▪ Geografia
▪ Tecnica turistica
▪ Economia turistica
▪ Storia dell’arte
▪ Tecnica delle comunicazioni
▪ Lingua e letteratura italiana
▪ Inglese
▪ Francese
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiana
Altre lingue
Inglese A2
Francese A2
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative e organizzative
▪ Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante le mie esperienze e spirito di adattamento e di lavoro in team.
Competenze informatiche
· - Sistemi operativi: Buona
· - Elaborazione testi: Ottima
· - Fogli elettronici: Ottima
· - Database: Buona
· - Navigazione internet: Ottima
· - Reti di trasmissione dati: Ottima
· - Multimedia (suoni, immagini, video): Ottima
· - ECDL (patente informatica Europea): 17/12/1
14/05/2018 S. C. 30 Risorse Umane Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date Luglio 2012 Titolo della qualifica Diploma di Perito Informatico rilasciata Principali materie Informatica, Sistemi, Elettronica, Statistica, Inglese, Matematica Nome e tipo d'organizzazione Istituto Tecnico Industrale Statale "G. e M. Montani" erogatrice dell'istruzione Fermo (AP)
CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto Livello europeo B1 B1 B1
CAPACITA' E COMPETENZE INFORMATICHE Ottima conoscenza generale del pacchetto Office, in modo particolare perfetta padronanza di Word, Excel, Power Point e Access. Buone capacità di navigare in Internet e di gestione della posta elettronica. In grado di usufruire dei diversi utilizzi di computer, smartphone o server virtuali. Capace di effettuare sostituzioni con pezzi di ricambio e saldature a stagno su circuiti stampati. Conoscenza base di linguaggi come "C#, VisualBasic, HTML, php, Sql". Ottima conoscenza di tutti i sistemi operativi Windows Client (XP, Vista, 7, 8, 10) e Windows Server (2008, 2012, 2016). Conoscenza dei sistemi Linux/Unix (Centos, Ubuntu, Fedora, Cali, Debian). Perfetto utilizzo di Database (Oracle, MySql, PhpMyAdmin, Xampp). Ottimo impiego di software come VMware e ServerManager, buona conoscenza di Microsoft Hyper-V In grado di progettare, creare, gestire e mantenere in sicurezza una qualsiasi rete di dominio o workgroup, trovarne gli eventuali punti deboli e fortificarli. Settare le macchine all'interno di una rete, installare sistemi operativi e software, risolvere conflitti all'interno della rete essendo in grado di lavorare con network devices come: gateway, bridge, router, swich e hub. Buona conoscenza del modello TCP/IP, protocolli di sicurezza, protocolli di rete, crittografia di cui: algoritmi simmetrici, asimmetrici e di hashing; analisi, monitoraggio e diagnostica dei rischi, creazione di virus e malware. In grado di creare e gestire connessioni da remoto in VPN. Ottima attitudine al Problem Solving.
14/05/2018 J. D. 31 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Disponibile A Spostarsi -
Giugno 2016 – ad oggi
Office Distribution S.p.A. via Cassino d’Alberi, 21 Tribiano (MI)
Distributore sul mercato italiano di prodotti di consumo, di cancelleria e prodotti per ambienti di lavoro
Key Account
Coordinatore della clientela direzionale in tutte le sue esigenze.
Realizzatore di nuovi progetti creati ad hoc per i singoli clienti.
Ampliamento della gamma prodotti del cliente: assortimento di oltre 20.000 referenze.
Formazione dei clienti attraverso strumenti di marketing e loro aggiornamento relativamente agli strumenti di lavoro offerti dall’azienda.Aprile 2011 – Maggio 2016
Echannel S.R.L. Via L. Da Vinci 21/23 Segrate (MI)
Distriutore nazionale di materiale di consumo, HW, carta e supporti speciali
Resonsabile commerciale
Coordinatore delle attività dell’ufficio commerciale e, degli agenti esterni. Gestione di un proprio portafoglio clienti. Collaborazione per le strategie aziendali e target con Vendor. Training ai clienti e loro agenti, di nuovi prodotti. Collaborazione per allestimento stand per fiere di settore.
Febbraio 2008 – Marzo 2011
MIG3 Giocattoli – Via S.Felice, 1 – Cremona (CR)
Vendita all’ingrosso (negozi) e al dettaglio di giocattoli, gadget e articoli regalo, nazionali ed esteri
Venditore
Venditore nel Nord Italia e responsabile della collaborazione e definizione dell’assortimento dei prodotti per offrire ai propri clienti una giusta combinazione qualità - prezzo garantendo così la concorrenzialità sul mercato
Aprile 2000 – Gennaio 2008
Ciantro S.r.l. – Via Vignazzola, 20 – Seveso (MI)
Vendita all’ingrosso di giocattoli (GDO, negozi)
Venditore
Responsabile dei risultati commerciali dei propri clienti di zona
Gennaio 1994 – Marzo 2000
Azienda Meccanica C.L. – Solaro (MI)
Azienda meccanica di precisione
Reparto di controllo qualità: controllo dei metalli, dei semilavorati e dei prodotti. lettura di disegni tecnici; esecuzione di lavorazioni su rettifiche in linea con discreta esperienza nel piazzamento; controllo e piazzamento rettifiche da ripresa manuale o con caricatore; controllo e piazzamento di rettifiche multiple; controllo e sviluppo programmi per rettifiche multiple a controllo numerico (Siemens).
Operaio Specializzato
Febbraio 1997 – Dicembre 1997
4° Corpo d’Armata Fanteria
Servizio Militare
Assolti gli obblighi di leva presso l’officina-automezzi della Caserma di fanteria a Cividale e in seguito presso la Caserma di Cormons; in possesso di Foglio di Congedo Illimitato.
1991 - 1994
Officina meccanica
Varie esperienze come Meccanico motorista
Istruzione e formazione
2018
• Corso effettuato
Attestato Corso di Budgeting (36 ore).
Settembre 2009 – Luglio 2012
• Nome e tipo di istituto di istruzione
Istituto Tecnico Commerciale - Paci
• Abilità professionali
Ragioneria – matematica
• Qualifica conseguita
Ragioniere e perito commerciale
2002-2003
• Corso effettuato
Attestato di frequenza con idoneità all’esame di accertamento finale presso la scuola professionale promossa dal circolo A.C.L.I. di Seveso (MI) del corso per informatica e videoscrittura.
2000
• Corso effettuato
Corso di “Aggiornamento iniezioni elettroniche autovetture” presso l’Istituto Professionale d’Aggiornamento di Desio (MI).
1994
• Corso effettuato
Diploma professionale di meccanico motorista conseguito presso l’Istituto I.T.E. di Mariano Comense.
Capacità e competenze personali
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese - Francese
• Capacità di lettura scolastico
• Capacità di scrittura scolastico
• Capacità di espressione orale scolastico
Capacità e competenze relazionali
Spirito di squadra, forte passione per il proprio lavoro e per il raggiungimento degli obiettivi.
Gestione e risoluzione dei problemi, senso dell’organizzazione, orientamento all’innovazione.
Buone capacità di comunicazione.
Flessibilità ed atteggiamento positivo nei confronti dei cambiamenti.Capacità e competenze organizzative
Organizzare visite clienti in modo coerente.
Organizzare trasferte
Organizzare promozioni da inviare agli agenti e controllo
Programmare target clienti e farli realizzare
Capacità e competenze tecniche
utilizzo di word, Excel, Powerpoint, access
Windows buona dimestichezza
internet e posta elettronica buona conoscenza
14/05/2018 A. B. 47 Marketing Web Designer/Social/Marketing Lombardia -
Dal 2016 - 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro DISABILI ABILI s.r.l. Via San Quirico 282 Campi Bisenzio (FI)
• Tipo di azienda o settore Settore Assistenza Tecnica
• Tipo di impiegoTecnico addetto all’assistenza ed installazione di carrozzine elettroniche per Disabili.
Principali mansioni e responsabilità
Messa in opera, programmazione , manutenzione e assistenza. precedenti esperienze lavorative:
2013 - 2016
Tecnico Elettronico addetto assistenza multifunzioni: Konica Minolta-Canon-Samsung presso COPYWORLD Scandicci (FI).
2011 – 2012.
Tecnico ass. tecnica Multifunzioni Canon-Konica Minolta Xerox .dipendente presso UFFICIOSI Poggibonsi (SI).
2005 – 2010.
Tecnico dipendente per la concessionaria Canon TGS inglobata poi dall’OMNIACOPY e cessato attività per chiusura aziendale.
2002 – 2005.
Tecnico dipendente presso la Concessionaria Olivetti VALORI Cecina (LI).
2001 – 2002.
Tecnico dipendente presso la Concessionaria Xerox DOC LINE Pisa.
1996 – 2001.
Tecnico Titolare presso la SA.MI. Volterra (PI) addetto all’assistenza per conto Xerox alla centrale Enel di Larderello e limitrofi fino a tutti i centri Enel sulla costa Livorno – Grosseto.
1994 – 1996.
Tecnico dipendente presso la Concessionaria IBM C.E.T.I. Lucca
1991 – 1994.
Lavorato per circa tre anni a Copenaghen Danimarca per la ditta T&A CPU addetto alla riparazione dei primi PC assemblati con Processori 486 ecc.
1981 – 1990.
Tecnico dipendente presso la concessionaria Olivetti GHERI FIERS Firenze.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Centro formazione Tecnici Elettronici
BENVENUTO CELLINI Via Masaccio Firenze
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Duttilità nell’usare il Saldatore, buona conoscenza dei sistemi operativi come: Windows,Mac,Office,buona conoscenza dei circuiti elettronici e componenti,ottima dimestichezza nello smontaggio e assemblaggio di macchine elettromeccaniche ed elettroniche.
• Qualifica conseguita
Tecnico Elettronico
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Conoscenze informatiche: Sistemi operativi: Windows XP – Linux – MAC OSX Microsoft Office: ottima conoscenza di Word, Excel, Access e Powerpoint, posta elettronica ecc. WebDesign: Photoshop 7.0
Madrelingua: Italiana
Altre lingua:
Inglese, Francese, Danese
• Capacità di lettura elementare
• Capacità di scrittura elementare
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Ottimi rapporti con le persone, clienti e fornitori, nonché coi colleghi e dipendenti, Ho svolto ruoli sia in ambiente piccolo che in ambiente multiculturale e open-space, occupando posti in cui la comunicazione e i buoni rapporti interpersonali non solo sono importanti ma essenziali, dimostrando attaccamento al lavoro e principalmente all’azienda.
14/05/2018 O. S. 63 Tecnico Elettronico Sistemista / Tecnico informatico Firenze E Prato -
2015 - 2016 Disegnatore CAD per progettazione disegno 2D e modellazione 3D per realizzazione rendering e prototipi 3D.
Gestione del reparto comunicazione realizzando campagne pubblicitarie e ideazione bigietto da visita e layout documentazione ufficiale dello studio.
2016 - 2017 Grafico presso agenzia pubblicitaria: esperienza nel progettare, ideare e realizzare artefatti grafici dal piccolo al grande formato; branding, restyling logotipo/marchio e progettazione manuali di corporate image e corporate identity; impaginazione riviste.
Formazione
2005 - 2010 DIPLOMA TECNICO COMMERCIALE PER GEOMETRI Graphic designer Istituto tecnico commerciale e per geometri “S. Quasimodo”, Catania.
2013 - 2017 LAUREA IN GRAPHIC DESIGN COMUNICAZIONE D’IMPRESA Accademia di Belle Arti di Catania
Capacità di lavorare in gruppo maturata in situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse e con modalità orarie varie. Ottime conoscenza dell'hardware e problem solving legato all'uso dei computer. Lingua madre: italiano Patente di guida: B Attestato di digitalizzatore e digital marketing Altre lingue: inglese Comprensione: B1 Parlato: B1 Produzione scritta: B1 Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office. In modo particolare Word, Excel, PowerPoint e altri programmi ad esso correlati. Ottime capacità di navigare in Internet. Ottime conoscenze dei programmi Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign, Premiere. Ottime capacità di creare, gestire, aggiornare un sito web sia nei contenuti che nell'impostazione del layout. Conoscenza dei linguaggi di markup: HTML5, CSS3, Javascript e Jquery. Ottima padronanza del software tecnico Autocad per la progettazione 2D e la modellazione 3D. Esperienza nel campo della stampa 3D. Esperienza come fotogra
14/05/2018 M. S. 35 Grafico Pubblicitario Web Designer/Social/Marketing Modena - Bologna - Parma - Padova - Reggio Emilia -
Project Manager, Lead Quantitative Analyst
05/2017 - presente
Kantar Consulting, Data Investment Management division of WPP, London
Kantar Consulting opera globalmente per creare valore per i brand. Il nostro ruolo principale e’ di affiancare il cliente nella definizione di efficaci strategie di marketing, brand positioning, comunicazione e innovazione prodotto.
Quale Lead Quant, il mio ruolo all’interno del team è di:
· Analizzare sales e consumer data per fornire consulenza strategica al cliente – tramite modelli statistici aiuto il cliente a sviluppare le strategie di marketing piu’ efficaci a raggiungere gli obiettivi di business prefissati
· Presentare le raccomandazioni strategiche al cliente in modo incisivo e sintetico – oltre a redigere e presentare reports, organizzo e conduco workshop per coinvolgere attivamente gli stakeholder aziendali nel processo decisionale
· Sviluppo di attività di marketing, comunicazione e promozione – per Diageo Russia ho appena ultimato un piano di comunicazione e promozione per accrescere la base dei consumatori su canali ad alto potenziale di acquisizione
· Sviluppo e lancio di nuovi prodotti – ho recentemente collaborato con Diageo per lo sviluppo di nuovi prodotti nella categoria non-alcool e con Unilever nel settore beverage
Clienti principali: Nestlé, Unilever, Diageo
Project & Research Manager
01/2017 – 05/2017
Senior Research Executive, Research Executive 01/2016 – 12/2016, 05/2014 – 12/2015
Tapestry Research, London, UK
· Disegnato e gestito progetti di ricerca qualitativa e quantitativa - principalmente nel settore Media – per analizzare le scelte dei consumatori, interpretare e predire trend di mercato, ottimizzare gli investimenti pubblicitari
· Analizzato e interpretato dati utilizzando diverse tecniche e modelli statistici: Customer segmentation, Consumer journey, Drivers analysis, Brand positioning and tracking, Media touchpoints analysis and Media consumption need states
· Sviluppato nuovi prodotti da offrire ai nostri clienti: Brand metrics, Segmetion forecast, Communication optimization
· Raggiunto target finanziari e monitorato la profittabilità dei progetti; gestito contratti con parti terze
Clienti principali: Viacom, Turner, NBC, BBC, ITV, Twitter, Netflix, Snapchat, TSB, AXA, Coca Cola, Starbucks, L’Oréal
Communities Manager, Flamingo Group, London, UK
02/2014 – 04/2014
Market Analyst, GfK Retail and Technology, Customer Services Division, Milan, Italy
04/2013 – 11/2013
Trainee European Commission, DG SANCO (Health and Consumers), Brussels, Belgium
10/2012 – 02/2013
Research Assistant, UNIDO, Quality Assurance and Advocacy Division, Vienna, Austria
04/2012 – 08/2012
Educazione Master of Science in Economics and Social Sciences - durata 2 anni, in lingua Inglese 09/2010 – 12/2012 Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano (IT) Bachelor in Economics and Social Sciences – durata 3 anni 09/2007 – 10/2010 Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano (IT) Exchange program, Chulalongkorn University 01/2010 – 05/2010 Chulalongkorn University, Bangkok (Thailand)
Training • Google Analytics Platform Principles, Google Analytics Academy online • Certificate in Market & Social Research, MRS (Market Research Society) • Tools of the Trade, MRG (Media Research Group) • Data visualisation, The Guardian Masterclass • GfK training: company structure, data collection and gathering, KPIs analysis
Competenze linguistiche Inglese: Avanzato, Francese: Intermedio, Spagnolo: Base Competenze informatiche • Conoscenza avanzata di Microsoft Excel, Power Point, Word, Outlook • Esperto in SPSS e altri software statistici quali Q e UTab, buona conoscenza di R
14/05/2018 G. R. 36 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma, Napoli -
01/08/2016– alla data attuale Responsabile Web, Designer, Analista Programmatore, DB Architect
IDEE Per Viaggiare S.R.L.
http://livingdubai.ideeperviaggiare.it/
LIVINGDUBAI, è il portale interattivo che riepiloga e presenta in modo innovativo le offerte promozionali associate al prodotto turistico del Gruppo.
Progettato nel rispetto dei più recenti standard in materia di Responsive Design e sviluppato in HTML5, Bootstrap, JQuery e Backbone.js, il portale integra una serie di strumenti innovativi che consentono di cercare in modo rapido ed efficace le offerte promozionali, di inviare una richiesta di preventivo attraverso un tutor interattivo e di filtrare i risultati della ricerca grazie ad una serie di opzioni dinamiche generate in real-time direttamente sulla pagina web.
Nell'ambito di un'architettura ROA (Resource Oriented Application) a tre livelli, progetto il Front-End secondo la logica SPA (Single Page Application), adottando il Pattern MVC per l’interfacciamento con API REST appositamente dedicate alla logica di business, il BACK-End.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 4.5, Visual Studio 2013, TFS, SQL Server 2012, CA ERwin Data Modeler, Power Design, UML, ASP.Net, Ajax Library, iTextSharp, PDF, Pattern MVC, JSON, JQuery, Bootstrap, Backbone.js.01/05/2016– 01/08/2016 Web Designer, Analista Programmatore, DB Architect
IDEE Per Viaggiare S.R.L.
Progetto FACTORIT, è il modulo web che consente di gestire l'intero flusso di cessione e recupero del credito vantato nei confronti delle Agenzie affiliate.
Nell'ambito di un'architettura ROA (Resource Oriented Application) a tre livelli, progetto il Front-End secondo la logica SPA (Single Page Application), adottando il Pattern MVC per l’interfacciamento con API REST appositamente dedicate alla logica di business.
Sviluppato in C#, il Back-End si occupa di generare i flussi di testo da inoltrare al gestore del credito, mentre l'interfaccia web consente di importare i flussi di risposta e monitorare in tempo reale lo stato di ogni pratica ceduta.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 4.5, Visual Studio 2013, TFS, SQL Server 2012, CA ERwin Data Modeler, Power Design, UML, ASP.Net, Ajax Library, iTextSharp, PDF, Pattern MVC, JSON, JQuery, Bootstrap, Backbone.01/01/2015– 01/02/2016 Web Designer, Analista Programmatore, DB Architect
AlmavivA S.p.A., Roma (Italia)
ATAF BUS CARD, è il canale applicativo che permetterà al Cliente di estendere sul web l’utilizzo dei servizi associati alla propria viabilità digitale. Attraverso un Portale dedicato, l’ABCard, consente di richiedere una nuova Smart CARD e seguire lo stato di accettazione della domanda, quindi, di acquistare gli abbonamenti previsti dal profilo tariffario prescelto visualizzando la cronologia delle operazioni effettuate durante il suo intero ciclo di vita.
Partecipo attivamente alla raccolta dei desiderata, formalizzo con UML i requisiti funzionali e i relativi casi d’uso, diagrammi di attività e sequenza. Progetto il Front-End secondo la logica SPA (Single Page Application), adottando il Pattern MVC per l’interfacciamento con API REST secondo un' architettura ROA (Resource Oriented Application) a tre livelli.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 4.5, Visual Studio 2013, TFS, SQL Server 2012, CA ERwin Data Modeler, Power Design, UML, ASP.Net, Ajax Library, iTextSharp, PDF, Pattern MVC, JSON, JQuery, Bootstrap.01/01/2013–31/12/2014 Web Designer, Analista Programmatore, DB Architect
PROCUREMENT SERVICES S.R.L., Roma (Italia)
Rivolto a tutte le PA, il portale web che disegno e sviluppo consente ad Enti ed Imprese di sfruttare le nuove potenzialità del MEPA, il Mercato Elettronico nella Pubblica Amministrazione.
Basket, Ordini di Acquisto, Gare telematiche e un catalogo digitale configurabile in base alle proprie esigenze, questi sono i plus che ho sviluppato.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 3.5, Visual Studio 2010, TFS, SQL Server 2008, CA Erwin Data Modeler, ASP.Net, Ajax Library, iTextSharp.01/01/2012–31/12/2012 Web Designer, Analista Programmatore, DB Architect
PROCUREMENT SERVICES S.R.L., Roma (Italia)
Rivolto al settore privato, il modulo web che ho sviluppato consente la gestione personalizzata di un evento negoziale, in modalità Asta o Gara, attraverso un flusso che inizia con la configurazione per arrivare alla sua completa aggiudicazione finale. Implemento numerose funzionalità dedicate alla valutazione dei concorrenti.
Data l’alta interattività richiesta, è stato necessario sviluppare un temporizzatore automatico per verificare in tempo reale la scadenza dell’evento.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 3.5, Visual Studio 2008, SQL Server 2008, CA ERwin Data Modeler, ASP.Net, Ajax Library, iTextSharp PDF.
01/01/2011–31/12/2011 Analista Programmatore, DB Architect
PROCUREMENT SERVICES S.R.L., Roma (Italia)
Rivolto principalmente al settore privato, il modulo web che ho sviluppato consente la gestione informatizzata dell’Albo Fornitori, attraverso un flusso che inizia con l'invito alla registrazione per arrivare alla completa qualificazione delle Imprese. Implemento funzionalità dedicate al “vendor rating” e alla valutazione delle performance.
Data l'alta configurabilità richiesta, in questo scenario ho sviluppato un motore per la generazione automatizzata di Web Form.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 3.5, Visual Studio 2008, SQL Server 2008, CA ERwin Data Modeler, ASP.Net, Ajax Library, iTextSharp PDF.01/01/2010–31/12/2010 Analista Programmatore
POSTE ITALIANE S.P.A., Roma (Italia)
Parallelamente allo sviluppo dell'ERP Posta Packaging, in ambiente SAP, il cliente ha l'esigenza di pubblicare sul web un modulo applicativo per la centralizzazione delle notifiche relative ai pacchi smarriti. Sviluppo una classe di codice business che consente di registrare un plico leggendo l'input direttamente da un lettore di codice a barre.
Interagisco con il gruppo di lavoro e contribuisco all'installazione della componente applicativa presso il centro operativo dell'ufficio postale.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 2.0, Visual Studio 2005, ASP.Net, SAP Connector, Web Services, Ajax Library.01/01/2009–31/12/2009 Analista Programmatore
POSTE ITALIANE S.P.A., Roma (Italia)
Parallelamente allo sviluppo dell'ERP Posta Packaging, in ambiente SAP, il cliente ha l'esigenza di pubblicare sul web un punto di accesso centralizzato per la visualizzazione e la stampa dei report giornalieri. Progetto e sviluppo il portale, implemento il prototipo funzionale e le classi di codice business, Front e Back-End.
Mi connetto alla piattaforma SAP via Web Services e pubblico le informazioni ricevute implementando fogli di stile appositamente dedicati al report.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 2.0, Visual Studio 2005, ASP.Net, SAP Connector, Web Services, CSS 2.0.01/01/2008–31/12/2008 Analista Programmatore
POSTE ITALIANE S.P.A., Roma (Italia)
SEGUIMI. Collaboro attivamente per informatizzare le fasi della spedizione che da un vecchio recapito inoltrano la posta ordinaria presso una nuova destinazione geografica. Un'esperienza fortemente indirizzata all'organizzazione strutturata del codice che mi consente di approfondire la programmazione orientata agli oggetti.
Un contesto operativo dinamico dove occorre prestare particolare attenzione all'ottimizzazione del codice.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 2.0, Visual Studio 2005, ASP.Net, Javascript, SQL Server2005.01/01/2005–31/12/2007 Programmatore
CAMERA DEI DEPUTATI, Roma (Italia)
Net Framework 1.1, Visual Studio 2003, ASP.Net, Javascript, Oracle 9.i.
Sviluppo una web application che consente di catalogare le estensioni dei file registrati sui server della Camera dei Deputati. Implemento le interfacce utente, ma l'attività più importante riguarda lo studio del Query Language per l'estrazione e la manipolazione dei dati, scopro da vicino il modello entità-relazione per la progettazione dei Database.
La logica della programmazione è fondamentale, ma lo studio dei Database relazionali apre le porte al consolidamento del mio percorso didattico.
Tecnologie utilizzate: Net Framework 1.1, Visual Studio 2003, ASP.Net, Javascript, Oracle 9.i.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/01/1995–01/07/1995 Diploma di Perito Capo Tecnico Industriale, spec. Elettronica
I.T.I.S. Antonio Pacinotti, Roma (Italia)COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese A2 B1 A1 A1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze professionali Linguaggi: Visual Basic.NET, Visual C#.NET, ASP.NET, ASP.Net MVC, JSON, Visual Basic 6.0, VB Script, ASP 3.0, JavaScript, Html, Html5, XML, XSLT, TSQL, Ajax, CSS, Bootstrap, JQuery, Backbone.js, Node.js.
Database Relazionali. : Oracle, SQL Server, Microsoft Access.
Software di sviluppo: Microsoft Visual Studio *, Microsoft Visual Basic 6.0, Microsoft Office, Macromedia Dreamweaver, Flash, Home Site, Adobe CS Suite, Photoshop, illustrator, Quark XPress, CA Erwin Data Modeler, Visual Paradigm for UML, Power Design.Altre competenze Certificazioni:
MCP Developing and implementing Windows-based Applications with Microsoft VB.NET and the MicrosoftVS.NET Exam: 70-306
MCP Developing and implementing Web-Applications with MicrosoftVB.NET and the MicrosoftVS.NET Exam: 70-305
MCP XML Web Services and Server Components with Microsoft VB.NET and the Microsoft.NET Framework Exam: 70-310
MCAD - Microsoft Certified Application Developer14/05/2018 P. R. 47 Web Designer, Analista Programmatore Web Designer/Social/Marketing Roma -
16/08/2017 – 30/03/2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro La Nostrana s.r.l.
01/11/2015 – al 31/11/2015
• Tipo di azienda o settore Bellanca Salumi
ELPE – AGEZIA PER IL LAVORO
• Tipo di impiego A prestazione SRI SRL
• Principali mansioni e responsabilità
TECNICO INFORMATICO, GESTIONE SITO ISTITUZIONALE ECOMMERCE, GESTIONE VENDITA SITO EBAY; MARKETING AZIENDALE, PUBLIC RELATION, GESTIONE COMUNICAZIONE, PREPARAZIONE PROGETTI PER L’AZIENDA DI NATURA ECONOMICA E
SIA PER ESPANSIONE (BUSINESS PLAN) CHE INNOVATION, MANUTENTORE STAMPANTI ETICHETTATRICI, PC, SMARTHPHONE, GRAFICA ETICHETTE DEI PRODOTTI E PUBBLICITA’,
Operaio
• Principali mansioni e responsabilità
TECNICO INFORMATICO, GESTIONE SITO ISTITUZIONALE ECOMMERCE, OREOARAZIONE E GESTIONE VENDITA SITO EBAY: MARKETING AZIENDALE, PUBLIC RELATION, GESTIONE COMUNICAZIONE, PREPARAZIONE PROGETTI PER L’AZIENDA DI NATURA ECONOMICA E
SIA PER ESPANSIONE (BUSINESS PLAN) CHE INNOVATION, MANUTENTORE STAMPANTI ETICHETTATRICI, PC, SMARTHPHONE, GRAFICA ETICHETTE DEI PRODOTTI E PUBBLICITA’.
Operaio ADDETTO ALLA SELEZIONE
15/02/2016 – al 05/10/2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro UFFICIO PER L’IMPIEGO DI CASAL DI PRINCIPE
• Tipo di azienda o settore
SRI srl - Erreplast srl – CGT srl . CO.RE.PLA. – Fondazione Diana Onlus – D&D Holding.
• Tipo di impiego
Stagista Ticocinante
• Principali mansioni e responsabilità
TECNICO INFORMATICO, RESPONSABILE FRONT/END CON GLI UTENTI , TECNICO DI RETI, TENCNICO SOFTWARE: APPLICATIVI INDUSTRIALI E UFFICIO, CONTROLLO RETI LAN, AREA IT, CONFIGURAZIONE DI SERVER/ROUTER. MANUTENTORE FOTOCOPIATRICI, STAMPANTI ETICHETTATRICI, PC, SMARTHPHONE..
11/07/2015 – al 31/08/2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ELPE – AGEZIA PER IL LAVORO
• Tipo di azienda o settore
ERREPLAST SRL
• Tipo di impiego
Operaio
• Principali mansioni e responsabilità
Operaio ADDETTO ALLA SELEZIONE
01/12/2014 – al 18/01/2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ELPE – AGEZIA PER IL LAVORO
• Tipo di azienda o settore
ERREPLAST SRL
• Tipo di impiego
Operaio
• Principali mansioni e responsabilità
Operaio ADDETTO ALLA SELEZIONE
25/10/2011 – al 24/04/2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
OBIETTIVO LAVORO – AGEZIA PER IL LAVORO SPA
• Tipo di azienda o settore
Camera di Commercio industria ed Artigianato di Caserta, Ufficio Attivita’ ispezionative e sanzionatorie
• Tipo di impiego
Impiegato Livello B3_NEW
• Principali mansioni e responsabilità
Impiegato con mansioni di data entry _ Gruppo B
04/08/2011 – aL 11/09/2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
OBIETTIVO LAVORO – AGEZIA PER IL LAVORO SPA
• Tipo di azienda o settore
Camera di Commercio industria ed Artigianato di Caserta, Ufficio Conciliazioni e Mediazioni
• Tipo di impiego
Impiegato Livello B3_NEW
• Principali mansioni e responsabilità
Impiegato con mansioni di data entry _ Gruppo B
11/02/2007 – ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Consulente, personal tutor, promoter finanziario, sub-agente assicurativo ramo vita (HDI gruppo TALANX), agente di Vendita ENEL Energia, Enel Gas, Wind Infostrada, segnalatore per banca barclays woolwich presso la società CRESCENDO s.p.a.
• Tipo di azienda o settore
Crescendo s.p.a. si appoggia presso l’ufficio FINETSERVICE s.r.l. Vitulazio (Ce)
• Tipo di impiego
Società che offre diversi tipi di servizio: finanziario, assicurativo, utilities.
• Princiali mansioni e responsabilità
Agente assicurativo, promoter, promoter finanziario, consulenza sul risparmio.
Iscritto regolarmente all’albo dei mediatori creditizi, num. 104499 del 30/04/2008
08/10/2007 - AL 25/02/2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Federazione Regionale Coldiretti della Campania, Promos Ricerche presso Camera di Commercio di Napoli
• Tipo di azienda o settore
Coldiretti Campania/Camera di commercio Napoli
• Tipo di impiego
Programmatore/tecnico informatico - in possesso di specifiche competenze professionali, con consolidata esperienza nel settore sia informatico, agroalimentare che ambientale.
• Principali mansioni e responsabilità
Progetto OSA – Osservatorio sull’innovazione nelle tecnologie, processi e servizi per la sicurezza e ambiente, data entry, Gestione siti web: grafica e programmazione, montaggi video, aggiornamento software applicativi e della sicurezza della rete.
Aprile 2005 - AL 31/01/2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ISMECERT Istituto Mediterraneo di Certificazione Agroalimentare via G. Porzio Isola G1 Centro Direzionale, Napoli
• Tipo di azienda o settore
Certificazione Agroalimentare
• Tipo di impiego
Consulente Programmatore/tecnico informatico
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione siti web: grafica e programmazione, Addetto area it, manutenzione hardware dell’istituto, data entry, aiuto gestione database, aggiornamento software applicativi e della sicurezza della rete, supporto tecnico alle attivita’ amministrative
settembre 2003 - agosto 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Scuola Media Statale “Can. Filippo ****” di Grazzanise “Caserta”
• Tipo di azienda o settore
Consulenza e formazione informatica al personale ata
• Tipo di impiego
Consulente informatico.
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione dei sistemi informatici dell’Istituto. Insegnamento all’uso di Windows, pacchetto Office della Microsoft. Riparazione e manutenzione dei sistemi Hardware dell’Istituto scolastico.
febbraio - marzo 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Siemens s.p.a. Marcianise (Ce)
• Tipo di azienda o settore
Multinazionale per il settore delle telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Operatore e manutentore linee SMT
• Principali mansioni e responsabilità
Addetto all’equipaggiamento delle BTS. Addetto controllo qualità per DCS e DUAMCO.
APRILE 2001 - FEBBRAIO 2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro CARITAS Arcidiocesi di Capua,
• Tipo di azienda o settore Svolgimento del servizio civile.
• Tipo di impiego Impiegato.
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione dei sistemi informatici dell’ente. Uso di Windows, pacchetto Office della Microsoft. Riparazione e manutenzione dei sistemi Hardware dell’ente diocesano. Mansioni di fureria, area amministrava e contabilità della CARITAS di Capua.
Istruzione e formazione
01/11/2013 a 20/12/ 2015
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Europeo di formazione De Agostini
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Master di III Livello di Assistente Veterinario, addestratore educatore ENCI, Infermiere Veterinario specializzato non solo in ambulatorio o pronto soccorsi, ma anche in cliniche e sale operatorie. Selezione genetica di razze e linee di sangue nel ramo cinofilo. Con forti conoscenze in zootecnica e Genetica selettiva. Giudice di razza American Pit Bull Terrier in standard ADBA e UKC in expo di conformazione fisica e di lavoro.
1 aprile 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Presso la sede Finetservice s.r.l. Vitulazio (Ce) formatori: Enel Energia s.p.a.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso di Certificazione ENEL, nel ramo tecnico/amministrativo, business/marketing, URP LURE.
Generalità sul sistema energetico italiano privato e aziendale; ENEL Distribuzione, Enel Energia, Enel Gas, la liberalizzazione del mercato. Leggi che regolano il settore energetico; l’ESE. Studio della documentazione (bollette, sigle, e codici). Studio delle offerte che Enel Energia ed Enel Gas promuovono nel mercato libero.
25 marzo 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Presso la sede Finetservice s (Ce) tramite Kosmo-Agency s.p.a.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso di Certificazione Wind-Infostrada, nel ramo tecnico/amministrativo, business/marketing, URP LURE, pannelli solari.
Generalità sul sistema telefonico privato e aziendale italiano; presentazione delle aziende Wind-Infostrada , la liberalizzazione del mercato nel settore della telefonia fissa e mobile. Leggi che regolano il sistema di telecomunicazioni; studio della documentazione (bollette, sigle, e codici), approfondimento delle offerte che Wind ed Infostrada hanno introdotto nel mercato libero per le aziende e per i privati. Studio dei vari tipi di pannelli fotovoltaici, descrizione delle caratteristiche, della potenza in grado di sviluppare in varie condizioni atmosferiche i modelli di cellule fotovoltaiche, tecniche di scelta del luogo idoneo all’istallazione. Studio sul sistema e rete delle fonti di energia rinnovabili, le leggi che regolano il settore, sia per le aziende che per i privati. Studio della Banca dell’Energia e il suo funzionamento.
febbraio 2000 – settembre 2000
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Studens Formazione di Casapulla (Ce);
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso di 600 ore per programmatore HTML, JavaSctipt e webmaster. Fondamenti di informatica. Web editing. Grafica di base e avanzata. Utilizzo di software per la produzione di grafica per il web. Elementi di programmazione. Utilizzo di software per lo sviluppo di applicazioni ed animazione vettoriale per il web. Esercitazioni di programmazione con HTML, DHTML, CSS e JAVASCRIPT, APPLET di JAVA.
• Qualifiche conseguite
- Qualifica di Webmaster, riconosciuta dalla Regione Campania.
settembre 1991 – luglio 1996
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico “Luigi Garofano” di Capua
• Qualifica conseguita
Diploma di Liceo Scientifico.
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Frequenza del corso sulla sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro antincendio e pronto soccorso, ai sensi del vigente decreto legge 626/94 e D.M. 10.02.98, con attestato rilasciato dal comune di Grazzanise;
Vincita di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 109° corso carabinieri effettivi, pubblicato sulla G.U.R.I. del 17/04/1998, 4° Serie speciale, n.30;
Vincita al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione part-time e a tempo determinato di agenti di polizia Municipale presso il comune di Grazzanise, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 39 del 18/05/2004.
Esperienza nei rapporti interpersonali e sociali, maturata nel servizio prestato in uffici pubblici/privati quali l’URP (Ufficio Rapporti con il Pubblico) – l’URE (Ufficio Relazioni Esterne).
MADRELINGUA
ITALIANO
Altre lingue
inglese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Elaborazione di progetti per il miglioramento di sistemi informativi.
Elaborazione dati in vari linguaggi di programmazione conosciuti.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Fondamenti di informatica – PC e reti informatiche.
Strumenti di office automation (MS Office), competenze acquisite in autoformazione.
Strumenti di web graphics, editing, development, e authoring (Fireworks, Dreamweaver, Frontapage, Flash), competenze acquisite in parte in autoformazione, in parte attraverso corsi di formazione. Linguaggi di programmazione C/C++, HTML Javascript, DHTML, CSS, e nozioni di Visual Basic.
Elementi di database, programmazione per il web e gestione di sistemi operativi di rete, acquisiti attraverso corsi di formazione.
13/05/2018 P. G. 47 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Caserta -
1991 - Corrente Whirlpool Emea – Via Argine 310 80147 Napoli Mansione di Team Leader con smistamento chiamate di intervento elettrico e/o meccanico provenienti dai vari impianti di produzione con supporto in prima persona quando si rende necessario Ricerca guasti , riparazione , manutenzione e modifica software su impianti di produzione equipaggiati con : • PLC Siemens Serie 5 e Serie 7 posti in reti Profibus, MPI o industrial Ethernet tramite l'utilizzo del relativo pacchetto di programmazione Simatic Manager o TA Portal e uso dei inguaggi di programmazione KOP, FUP e AWL • Azionamenti Siemens 611 e uso del relativo pacchetto di programmazione SimoComu • Inverter Siemens Micromaster e SEW Movitrac con relativi pacchetti di configurazione Simotion e Movitools • Robot Fanuc interfacciati a impianti di produzione con relativa manutenzione del software con la realizzazione di backup periodici • Programmazione e gestione centraline di avvitatura Desoutter Buona conoscenza dei Sistemi Operativi più comuni Windows, Linux , OSx e di linguaggi di programmazione C, C++, Visual Basic , PHP, My SQL Supervisione delle prestazioni quotidiane dei sistemi informatici. Configurazione, collaudo e impostazione di reti, computer portatili, computer fissi e stampanti. Installazione di software e sistemi operativi su computer aziendali. Coordinamento dei processi di riparazione di hardware e software con i venditori esterni. Installazione e configurazione di hardware e software sulle attrezzature aziendali. Mantenimento di accurati inventari di hardware e software. Ripristino dei dati, dei sistemi operativi, dei file, dei documenti e dei driver. Creazione di procedure e di materiali di formazione per coadiuvare il personale di manutenzione con protocolli adeguati di intervento. Formazione degli operatori macchina (conduttori impianto) nella riparazione e nella risoluzione degli interventi di primo livello (sostituzione sensoristica e sistemazione cablaggio) Attestato di Frequenza di Sicurezza negli Spazi Confinati Attestato di frequenza di addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali Attestato di Frequenza Corso Inglese lnLingua
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1987 1988 – 1990 Diploma Informatica Analista Programmatore Istituto Tecnico Industriale “Francesco Giordani” – Napoli Università degli Studi di Napoli Federico II “Ingegneria Elettronica” - interrotta 2015 Iscrizione Laurea Primo Livello Facolta de Ingegneria Consorzio UniNettuno Esami Superati ▪ Calcolo e Algebra lineare ▪ Chimica e Scienza dei Materiali ▪ Fisica ▪ Informatica ▪ Inglese tecnico ▪ Metodi Matematici per l’Ingegneria ▪ Probabilità & Statistica ▪ Algoritmi & Programmazione avanzata Media voti 25/30
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italianno Altre lingue Inglese A2
Competenze organizzative e gestionali Organizzazione (risorse e materiali) per gli internventi di manutenzione , organizzazione delle versioni aggiornate di tutti i software aziendali con opportuni backup e utilizzo delle tecnologie più sicure per tali scopi. L'esperienza acquisita negli anni permette di gestire in modo efficace le situazioni di emergenza e trovare costantemente soluzioni appropriate o soluzioni tampone onde evitare fermate di produzione per poi pianificare l’intervento risolutivo nel momento più appropriato. In cerca costante di una crescita professionale e nuovi stimoli in un ambiente lavorativo meritocratico non essenzialmente legato al mondo della produzione industriale ma pronto a confrontarsi con nuove esperienze al fine di acquisire nuove competenze.
13/05/2018 G. D. 55 Perito Informatico Engineering Napoli -
Ho lavorato da play&more per 3 mesi, mi occupavo dell’installazione di software, modifica e riparazione di hardware e risoluzione dei problemi tecnici. Risoluzione delle questioni dei clienti in modo chiaro, cortese e diretto. Manifestazione di un atteggiamento professionale e cortese con i clienti in ogni momento. Identificazione e risoluzione dei problemi tecnici utilizzando una varietà di strumenti di diagnostica. Risoluzione dei problemi relativi ai prodotti malfunzionanti. Approfondimenti con i clienti per garantire una soddisfazione ottimale. Risposta a chiamate in entrata da clienti individuali. Attivazione degli account per i clienti interessati a nuovi servizi.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Istituto I.T.I.S. Giordani – Striano Indirizzo Via Michelangelo da Caravaggio, 184, 80126 Napoli Qualifica Perito informatico Periodo Settembre 2011 – giugno 2016 Voto 72/100 Materie trattate Italiano-Storia-Matematica-Inglese-Sistemi e reti-InformaticaGestione progetto e organizzazione d’impresa. Competenze acquisite Durante i miei studi ho imparato ad analizzare e realizzare delle soluzioni con un approccio razionale, concettuale e analitico. Sono orientato al raggiungimento dell'obiettivo in . contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team. Linguaggi appresi C++/PHP/SQL/HTML. Ambienti di sviluppo DevC++/xampp/phpmyadmin. Altre lingue Inglese Conoscenza Buone capacità di comprensione e trascrizione della lingua, mentre ho qualche difficolta nell’inglese parlato. Buona conoscenza dei termini tecnici
13/05/2018 V. P. 27 Tecnico It Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
(2016 - ad oggi e sino al 24/05/2018 )
Ho interrotto i miei circa 40 anni di professione come programmatore analista causa congedo straordinario ex legge 104 che perdurerà sino al 24 Maggio 2018. Nei tempi amministrativi, dovrei disporre a breve della NASPI.
Tale condizione mi permetterà di collaborare a tempo determinato in progetti informatici nell’ area Torinese sospendendola e godendo di qualche agevolazione contributiva.
Mi rendo pertanto disponibile ad eventuali colloqui in tale ambito.
(1998 - 2016)
Analista Programmatore
CSP SpA (TO)
· Programmazione su Oracle PL/SQL, Cobol, con conoscenze su SAS , java, j2ee, rpg 400
· Gestione progetti in sede e presso clienti prevalentemente della pubblica amministrazione (CSI Piemonte) e del settore bancario (Intesa San Paolo, CRT, Banca Brignone)
· Testing su procedure prossime al rilascio.
· Docente su Oracle e PL/SQL .
(1993 - 1998)
(1984 - 1993)
(1980 - 1984)
Analista Programmatore
RSI Sistemi (TO)
· Programmazione software su COBOL e DB2 (SQL/DS) presso la Burgo
· Programmazione prevalente su RPG-400 (COBOL 400 e RPG 400)
· Gestione progetti in sede e presso clienti prevalentemente del settore bancario (CRT Cassa di Risparmio di Torino tramite FINDATA, Banca Brignone)
· Conversione da ambiente mainframe COBOL MVS a COBOL 400 per Burgo
Analista Programmatore
Sandretto Industrie S.P.A.(TO)
· Sviluppo software su progetti relativi alla produzione (cicli lavorazione, costi, magazzino…MRP)
· Analisi dei requisiti utente e relativo sviluppo di software e documentazione nei seguenti ambienti : COBOL CICS SQL/DS (DB2) e DL/1, RPG-400.
· Utilizzo e adattamento alle esigenze degli utenti della acquisita procedura SIGIP e SIGEST della SORMA (MRP, Magazzino, Anagrafiche, Costi di produzione, cicli di lavorazione)
· Programmazione software su COBOL CICS DB2 (SQL/DS), DL/1.
· Programmazione su RPG-400.
Programmatore
Schiapparelli Farmaceutici S.P.A.
· Sviluppo software su progetti relativi alla contabilità, fatturazione, protocollo fornitori.
· Analisi dei requisiti utente e relativo sviluppo di software e documentazione nei seguenti ambienti : COBOL TPS IPS Honeywell
· Utilizzo e adattamento alle esigenze utenti delle preesitenti procedure BATCH tramite sviluppo di procedureinterattive e transazionali
· Programmazione software su COBOL IPS TPS.
(1979 - 1979)
Operatore
C.E.D.I.V.A.
· Operatore su elaboratore Honeywell dps-4.
· Programmazione su COBOL (utilizzo della metodologia Warnier progr. Strutturata.)
A.I.C. Programmazione su COBOL , collaborazione gratuita.(
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2016 Corso di Riqualificazione professionale presso Formaweb su java, j2ee ( struts2 spring ajax mvc jsp servlet json hibernate )
2016 Certificazione “SAS Certified Advanced Programmer” a00-212
2015 Certificazione “Oracle PL/SQL Avanzato” 1zo-146
2015 Certificazione “Oracle PL/SQL Developer” 1zo-144 (O.C.P.)
2014 Certificazione “SAS Certified Base Programmer” a00-211
2012 Certificazione “Oracle Database SQL Certified Expert” 1zo-047
1976 Diploma di Ragioniere presso Quintino Sella
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B1
Francese B1
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative
· buone .
Competenze funzionali
· Aziende di produzione: Contabilità, Magazzino, Cicli di Produzione, Distinta base.
· Banche: Gestione Titoli, Ottimizzazione Procedure.
· Pubblica Amministrazione: Sanità, Tributi.
Competenze informatiche
· Sistemi Operativi: Dos, Windows, MVS, CICS, OS/400, UNIX
· Linguaggi di Programmazione: SQL, PL/SQL, COBOL, RPG-00, SAS
· Linguaggi di Programmazione studiati : JAVA, C, PHP, HTML
· Database: ORACLE, DL/I, DB2, Access
· Tools: TOAD, Erwin, Eclipse Netbeans, Sqldevelope
13/05/2018 P. M. 67 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
* Dialogatore “Themaco”, Viale Angelo Masini 12, 40126 Bologna (BO) Il lavoro consiste nel Direct Marketing in street e in eventi organizzati. Settore marketing
05.05.2016 – 28.05.2016 Tecnico informatico, Stage “Area Informatica srl”, Via Caselline – 460, 41058 Vignola (MO) (Stage organizzato dalla scuola, svolto durante il 4 anno) ▪ Assistenza tecnica presso i clienti (installazione gestionali, manutenzione rete) ▪ Riparazione hardware ▪ Utilizzo database MySQL ▪ Sviluppo piccoli programmi applicativi SOHO ▪ Report spreadsheet Settore informatico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 19.09.2011 – 20.07.2017 Perito Tecnico in Informatica e Telecomunicazioni I.I.S. “Primo Levi”, via Resistenza – 800, 41058 Vignola (MO) Materie principali: Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, Informatica, Telecomunicazioni, Gestione progetto
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Polacca Altre lingue Italiano C2 Inglese C2
Competenze digitali Competenze acquisite a scuola: ▪ Software office (Word processing, presentation, spreadsheet) ▪ Sistemi operativi GNU/Linux, Windows con conoscenza dei linguaggi shell (bash, batch) ▪ Linguaggi di programmazione Java SE, C/C++, Python, Javascript, PHP, ASM 8086 ▪ Linguaggi markup HTML, XML ▪ Liguaggio style sheet CSS ▪ Piattaforma web server Apache ▪ Piattaforma database server MySQL ▪ Progettazione e implementazione delle reti di elaboratori
12/05/2018 R. L. 28 Marketing Web Designer/Social/Marketing Bologna -
08/2012 à Ad oggi.
Gruppo bancario BCC iccrea
Servizi IT
Collaboratore
Analista Programmatore in ambiente PL/SQL, Oracle forms, Oracle report, .Net
- Sviluppo , gestione e manutenzione di un sistem integrator per la gestione dei processi ETL delle diverse aree applicative Banca.
- Rimodulazione processi di gestione documentale.
- Sviluppo di un sistema per la gestione, arricchimento e lavorazione delle sofferenze bancarie denominata “CRENOPE” [Credit Non Performing] .
- Sviluppo dei sistemi necessari per la gestione delle assicurazioni sui crediti corporate.
- Sviluppo e gestione dei processi di acquisizione/integrazione dai tra sistemi per la gestione dei Fidi/Crediti [sistemi GEFI e SICRA] e i sistemi informatici accessibili alle unità organizzative interne alla banca
- Supporto e front end tra i gestionali Fidi/crediti e il l’unità organizzativa responsabile della gestione del credito002E
07/2011 à 08/2012.
Selex sistemi integrati
Servizi IT
Collaboratore
Analista Programmatore in ambiente PL/SQL.
Impiegato nel contesto del progetto EUCCIS per la fornitura di supporto specialistico PL/SQL per la manutenzione evolutiva del programma di comando e controllo in fase di rilascio presso la NATO.
L’attività è consistita [per la prima parte] nello sviluppo di nuove funzionalità, Successivamente sono stato impegnato in uno studio atto al miglioramento delle performance generali delle store procedure. La terza parte dell’attività è consistita nell’adeguamento dell’insieme delle store procedure al nuovo database standard in formato JC3.
10/2010 à02/2011.
Siac Services Via R. Matarazzo, 19 - 00139 Roma (Italia)
Servizi IT
Collaboratore
ANALISTA PROGAMMATORE IN AMBIENTE Visual Basic 6, Vb.Net, PL-SQL
Realizzazione e manutenzione evolutiva di applicazioni VB6 e Vb.Net nell’ambito della fornitura di servizi informatici alla Siac Services Srl.04/2006 à 09/2010.
INPDAP Viale Aldo Ballarin 42, Roma
Servizi IT
Collaboratore
ANALISTA PROGAMMATORE IN AMBIENTE ORACLE –PL-SQL
Analisi e realizazione tecnica di procedure pl/sql [mediante sql developer,Toad,PLSQL Developer] nell’ambito di diversi progetti, quali:
- Creazione di nastri di pagamento per la pubblica amministrazione
- Servizi di integrazione di diverse aree compartimentali, per la normalizazione dei dati comuni a tutte le applicazioni.
- Migrazioni e assestamento dati da vecchi a nuovi applicativi.
Per la realizazione di questi progetti ho curato sia la fase di raccolta dei requisiti che quella di analisi e sviluppo.
01/2005 – 09/2006
Integral View S.R.L.
Servizi IT.
Collaboratore
ANALISTA PROGAMMATORE IN AMBIENTE WEB
Realizzazione di un portale web destinato alle varie soprintendenze sparse sul territorio, per la gestione centralizzata di progetti di catalogazione e la valorizzazione dei beni archeologici
02/2004 – 01/2005
Consoft sistemi S.P.A. Via Alessio Baldovinetti 136 00142 Roma
Servizi IT
Impiegato
Analisi e la realizzazione di due moduli applicativi (Gestione Listini e Motore di valorizzazione) e la modifica dell’applicazione Sic (realizzata da Consoft ed attualmente in esercizio presso RAI Way) al fine di dotarla di nuove funzionalità e di integrarla con il sistema di workflow denominato Trace (attualmente in pre-esercizio presso RAI-Way).
07/2003 – 02/2004
Consoft sistemi S.P.A. Via Alessio Baldovinetti 136 00142 Roma
Servizi IT.
Impiegato
.Sistemista - Sviluppatore Responsabile della preparazione e della distribuzione del sistema di installazione e configurazione del sistema di gestione documentale creato per l’aeronautica militare, attraverso la configurazione automatica del web server e l’installazione tramite install shield dei componenti del sistema documentale.
06/2002 – 07/2003
Consoft sistemi S.P.A. Via Alessio Baldovinetti 136 00142 Roma
Servizi IT
Impiegato.
fornire competenza nell’ambito dei sistemi windows [95 – 98 –2000 – Server – Adv. Server] volta alla certificazione della funzionalità delle applicazioni da distribuire [software distribution gestita tramite il software TIVOLI] sui diversi tipi di piattaforme client e server presenti nelle agenzie e nelle filiali bnl.
Curare la fase di creazione delle diverse tipologie di server [infrastruttura – gestione ecc .ecc.] su macchine Compaq da distribuire successivamente [per mezzo di immagini software dei dischi macchina] sui server di agenzia e filiale, nonche fornire la documentazione tecnica necessaria alle attività di installazione [ripristino delle immagini] da parte dei tecnici deputati e documentazione interna delle attivita svolte per la configurazione delle varie macchine.
Fornire supporto sulla scrittura degli scritp visual basic di corredo ai pacchetti software da distribuire tramite tivoli.
12/2001 – 006/2002
Consoft sistemi S.P.A. Via Alessio Baldovinetti 136 00142 Roma
Servizi IT
Impiegato.
Esperienza di supporto sistemistica di tipo front end - back end per la gestione del dominio mslroma (facente parte delle foresta di domini di bnl) e per la gestione dell’infrastruttura della base dati delle applicazioni interne .l’attività e’ consistita sia nel fornire assistenza on site agli utenti del dominio qualora ne facessero richiesta, sia nel fornire le adeguate conoscenze e capacita atte all’amministrazione del dominio e nella gestione delle basi dati su piattaforma SQL Server .(quindi amministrazione di dominio di tipo misto fra windows nt e windows 2000) il tipo di assistenza copriva tutte le problematiche riguardante il corretto funzionamento dei client e prevedeva, come mezzo atto alla risoluzione degli stessi, l’intervento fisico sulla macchina. Dal lato back end l’attivita consisteva principalmente nel mantenimento dei server di tipo PDC (Primary Domain Controller), BDC (Backup Domain Controller) e server stand alone integrati nel dominio e , nella gestione delle repliche e mantenimento della base dati su piattaforma microsoft SQL Server. Al mantenimento si affiancavano attività del controllo e implementazione della sicurezza (tramite group policy e active directory).
07/2001 – 12/2001
Consoft sistemi S.P.A. Via Alessio Baldovinetti 136 00142 Roma..
Servizi IT
Impiegato.
Assunto dalla consoft s.r.l. per la filiale di roma ,con la qualifica di sviluppatore e impiegato sullo sviluppo di applicazioni per la gestione del materiale interno in ambiente Visual Basic 6.0.
05/2001 – 07/2001
ACSI Informatica S.r.l.
Servizi IT.
Impiegato
Durante questo periodo, abbastanza breve, ho avuto la possibilità di lavorare ad una integrazione,operata all’interno di un ambiente di sviluppo quale Visual basic 6.0 gestito tramite l’utilizzo dell’applicativo source safe, di un programma di gestione editoriale. L’integrazione apportata, riguardava l’introduzione di rilevazioni statistiche sulla diffusione delle testate gestite all’interno del sistema.
09/2000 – 05/2001
ACSI Informatica S.r.l.
Servizi IT
Sviluppo Applicativo
Impiegato per lo sviluppo di applicazioni di front end verso gli utenti tramite strumenti quali,Visual Basic for application su piattaforma ACCES, nell’ambito del progetto di migrazione dati da host a sistema di gestione SAP. Nel dettaglio, l’applicazione da me sviluppata, permetteva di importare su tabelle acces, i dati riguardanti fatturazione, clienti, bill to, ship to ecc. ecc integrati con tabelle informative riguardo carburanti, gestione degli ordini e dei clienti, per permettere al personale modifiche ai dati quali storni, cancellazioni ordini, modifiche di indirizzi per le consegne e le fatturazioni e restituire nella fase di output i dati al sistema SAP. Il tutto era volto alla necessaria normalizzazione dei dati durante il passaggio tra i due sistemi (da host a SAP).
09/1999 – 09/2000
TRANS VECTOR II SU CLIENTI VARI
Servizi IT
Collaboratore
Responsabile per la meccanizzazione delle agenzie assicurative GAN per l’italia centrale.
Istruzione e formazione
/87 – 06/1991
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
ITIS G. Vallauri, Via grottaferrata, 76 00178 Roma.
• Titolo Perito Elettronico
•Votazione conseguita 46/60
Capacità e competenze personali
Prima lingua
Italiano
Altre lingue Inglese
•Capacità di comprensione (ascolto) B1
•Capacità di comprensione (lettura) B2
• Capacità di espressione orale B1
• Capacità di produzione scritto B1
Altre lingue
Francese
•Capacità di comprensione (ascolto) A2
•Capacità di comprensione (lettura) A2
• Capacità di espressione orale A2
• Capacità di produzione scritta A1
Capacità e competenze tecniche
[LINGUAGGI E AMBIENTI DI SVILUPPO]
§ VISUAL BASIC 4.0 – 5.0 – 6.0
§ VBA (VISUAL BASIC FOR APPLICATION)
§ VBSCRIPT
§ HTML – DHTML – ASP
§ ACTIVEX
§ LINGUAGGIO SQL
§ PL/SQL Developer
§ TOAD
§ CRISTAL REPORT
§ ACCESS
§ INSTALLASCHIELD 7.0 Professional
§ ORACLE FORMS
[ELABORATORI E SISTEMI OPERATIVI]
§ MS-DOS
§ WINDOWS 3.X – 95 – 98 – ME – 2000 [PROVESSIONAL, SERVER, ADVANCED SERVER, DATA CENTER] – XP -
§ LINUX
[APPLICATIVI]
§ OFFICE
§ COREL DRAW 6.0
§ PHOTOSHOP
§ TIVOLI
[DATABASE E METODO DI ACCESSO AI DATI]
§ ACCESS
§ SQL SERVER
§ ORACLE
§ RDO
§ DAO
§ ADO
[ARCHITETTURE E PROTOCOLLI DI RETE]
§ TCP/IP
§ NETBEUI
12/05/2018 E. L. 51 Analista Programmatore Pl/sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (6)
- Informatica / IT (472)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)