Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Supporto a clienti interni ed esterni, raccolta necessità aziendali, trattative ed interfacciamento con fornitori e consulenti, competenze relazionali
Ottobre 2008 - Oggi Figura ricoperta Responsabile IT e project leader Datore di lavoro Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli Srl Luogo Cabiate (CO) Principali attività e responsabilità
Reporting funzionale diretto all’Operations manager ed all’IT Manager EMEA e gestione del team IT locale per quanto riguarda il monitoraggio dei sistemi e l’assistenza agli utenti interni.
Manutenzione ed amministrazione client (Mac e Windows), server sia fisici che virtuali, del networking e del gestionale aziendale (FileMaker).
Project leader per tutte le implementazioni IT in tutte le sedi aziendali (Italia, Hong Kong, USA e Tunisia).
Responsabile acquisti per reparto IT (gestione anche di accordi internazionali).
Gestione target di spesa, budget ed eventuali approvazioni necessarie.
Coordinamento fornitori e consulenti esterni.IT business continuity manager per la sede di Cabiate.
Referente IT durante la fusione con la societa` che ha acquisito il gruppo in Agosto 2012 (integration team).Analisi bisogni interni e proposte nuove implementazioni in ambito tecnologico.
Intenso utilizzo quotidiano della lingua Inglese per comunicazioni interne.
Gennaio 2006 - Ottobre 2008 Figura ricoperta Responsabile area service Datore di lavoro Mediastore Srl Apple Premium Reseller Luogo Milano (MI) Principali attività e responsabilità
Responsabile IT e del supporto tecnico on-site ed on-center.
Webmaster del sito aziendale.
New-business developer per la clientela sia consumer che professional.
Referente per consulenze tecniche e commerciali per i clienti di ogni fascia e per un certo periodo di tempo co-responsabile dell’area business.
Supervisore delle campagne pubblicitarie dell’azienda in sinergia con l’area marketing ed i grafici.Settembre 2004 - Dicembre 2005 Figura ricoperta Tecnico commerciale Datore di lavoro Mediastore Srl Apple Premium Reseller Luogo Milano (MI) Principali attività e responsabilità
Addetto alla vendita di prodotti e soluzioni per prodotti Apple, consulenze di pre e post vendita; risoluzione di problematiche tecniche a clienti consumer e professional.
Marzo 2001 - Marzo 2004 Figura ricoperta Responsabile del supporto tecnico Datore di lavoro Apple Computer Ltd Luogo Cork - Irlanda Principali attività e responsabilità
Responsabile del supporto tecnico telefonico hardware e software di prodotti di ogni fascia e gestione chiamate dirette al servizio clienti sia in lingua italiana che inglese.
Gestione chiamate da rivenditori e centri assistenza autorizzati di tutta Italia e punto di riferimento tecnico di Apple Italia per la sede irlandese.
Incaricato del supporto tramite IRC ad agenti di call center situati in India, Canada, Australia ed Europa per la risoluzione di problemi tecnici di utenti finali.Istruzione e Formazione
Luglio 2000 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Ragioniere, perito comm e programmatore Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Commerciale Statale Martino Bassi Luogo Seregno
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Note Ho vissuto in Irlanda per più di 3 anni ed uso quotidianamente l'inglese in maniera intensiva per questioni lavorative da 8 anni a questa parte.
Conoscenze informatiche
Sistemi operativi
Mac OS da 8.6 a 10.11 (client e server), Windows client da 3.1 a 10, Windows Server da 2000 a 2012, MS-DOS, Linux, Unix, iOS, Android, BlackBerry OS
Fogli di calcolo e sistemi di scritturaiWork Suite, Microsoft Office ed O365, vari office open-source
Sistemi di virtualizzazioneVirtual Server 2005, Hyper-V, VMware, BootCamp, VirtualBox, Parallels Desktop
Altri softwareFileMaker Pro versioni da 5 a 14 (client e server),iLife, RDP e VNC, Microsoft Lync e Skype, tutte le applicazioni Apple ed Adobe, Thunderbird, Biostar (sistema controllo accessi)
Casper Suite (certificazione Maggio 2016)Informazioni aggiuntive
Attitudine al lavoro di team - desiderio di applicare ed approfondire le proprie conoscenze e la propria passione nell’informatica e nel settore gestionale - grande spirito di
adattamento per software non conosciuti - persona dinamica, autonoma, analitica, propositiva e molto precisa - doti di leadership, problem solving e team building
Nozioni ambito ITIL.
Disponibile a viaggi e trasferte di breve-medio termine in tutto il mondo.09/05/2018 R. C. 43 Responsabile It E Project Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia Ma Disponibile A Trasferte In Tutto Il Mondo -
Gennaio 2000 - Oggi Figura ricoperta ANALISTA PROGRAMMATORE, ANALISTA FUNZIONALE Datore di lavoro ALLIANZ Luogo MILANO
Principali attività e responsabilità :Analista funzionale e tecnico in area Finance con ampia e significativa esperienza maturata in contesti nazionali ed internazionali. Attitudine ad operare sia in autonomia che in team.
Settembre 1997 - Dicembre 1999 Figura ricoperta ANALISTA PROGRAMMATORE Datore di lavoro DUOMO ASSICURAZIONI Luogo MILANO
Principali attività e responsabilità :Analista Programmatore in area Insurance - ramo sinistri. Attitudine ad operare sia in autonomia che in team.
Istruzione e Formazione
Luglio 1993 Titolo della qualifica rilasciata RAGIONIERE PROGRAMMATORE Istituto di istruzione o formazione MORESCHI Luogo MILANO
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Tedesco Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche :COBOL/CICS/DB2 /SQL/, VISUAL BASIC , HTML/XML,PHP,MYSQL,JAVA
WINDOWS XP/7 / OFFICE09/05/2018 A. M. 49 Analista Programmatore Cobol Cics Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Provincia -
Novembre 2003 - Oggi
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Unicredit leasing Luogo Milano
Da Novembre 2003 ad oggi
Consulenza presso UniCreditLeasing S.p.A. per conto di Onsoft S.R.L.
COBOL AS/400
Attualmente impegnato sul progetti Governance, in funzione di owner della transizione tecnico funzionale degli applicativi di gestione della comunicazione con Bankit da tecnologia mainframe a tecnologia web services nonché owner delle procedure di segnalazione mensile ai SIC (Società Intermediazione Creditizia).
Analisi, sviluppo e manutenzione del processo di monitoraggio “GAP – Gestione Attiva Portafiglio” per contratti performing e non performing.
Reporting e Monitoring
Recupero crediti – gestione della procedura di consolidamento ed invio massivo delle lettere di sollecito mensili
interfaccia con Audit per la fornitura di estrazioni di dati relativi alla situazione dei messaggi da e per Banca d’Italia
Owner della procedura di segnalazione dei flussi di Gestione Attiva Portafoglio in Experian
Owner delle procedure di contribuzione agli enti esterni (ASSILEA, CRIF, EXPERIAN, CERVED)
Gestione e bonifica anagrafe controparti.
Owner delle procedure di ricezione, conversione e caricamento flussi di ritorno Bankit (messaggistica quotidiana e flussi mensili)
Owner delle procedure di ricezione, conversione e caricamento flussi di ritorno ASSILEA (flussi mensili)
Gestione e manutenzione software Acros.
Owner della procedura di segnalazione trimestrale ai fini usura (Base 7);
Capo progetto delle segnalazioni in Banca d’Italia sullo status creditizio delle controparti con relativa comunicazione alla clientela di avvenuta segnalazione;
Referente di progetto per lo sviluppo della gestione automatica delle segnalazioni di controparti regolarizzate successivamente all’entrata in vigore dell’articolo 8-bis del decreto sviluppo.
Assistenza tecnica e help desk utente.
Ottobre 2003
Consulenza presso Ramazzotti S.p.A. per conto di Dots S.R.L.
Personalizzazione dell’applicazione Fileseeker sulla base delle richieste del cliente; in questo progetto ho seguito il cliente per gestire le richieste e arrivare a capire le soluzioni per lui più performanti. Oltre al contatto con il cliente ho svolto una parte di analisi delle problematiche e sviluppo delle personalizzazioni richieste.
Da Febbraio 2003 a Settembre 2003
Analisi e sviluppo del modulo applicativo di archiviazione elettronica di file denominato Fileseeker. Le mansioni durante questo progetto sono state sia di analisi che di progettazione che di sviluppo dell’applicazione. Linguaggio: Java J2se. Os: Windows Aserver: Apache Tomcat
Da Ottobre 2002 a Gennaio 2003
Presso il cliente Travelonline.it gestione, modifica e aggiornamento del portale di viaggi e prenotazioni online www.travelonline.it
Dots S.R.L.
Analisi e sviluppo del modulo applicativo di archiviazione elettronica di file denominato Fileseeker. Le mansioni durante questo progetto sono state sia di analisi che di progettazione che di sviluppo dell’applicazione. Linguaggio: Java J2se. Os: Windows Aserver: Apache Tomcat
Da Marzo 2002 a Settembre 2002
Dots S.R.L.
Periodo di formazione sulle architetture web ad N livelli e sui criteri di progettazione orientati agli oggetti per la costruzione di algoritmi complessi tradotti in logica JSP.
Implementazione del sito aziendale occupandomi prevalentemente della realizzazione di moduli interattivi in logica JSP (HTML, JavaScript, Java), con struttura a step e salvataggio sul database dei dati immessi.
Realizzazione di un applicativo web commissionato da TC Sistema S.p.a. Le mie principali funzioni in tale progetto sono state: definizione e realizzazione del prototipo in HTML, stesura di documentazione operativa (relativa alle applicazioni realizzate); progettazione della base dati relazionale partendo dalla formulazione funzionale e stesura dei relativi scripts; realizzazione delle componenti Java necessarie per la creazione di nuovi utenti, modifica e cancellazione dei dati; implementazione delle pagine JSP; realizzazione di una struttura multiframe dinamica e di barre di navigazione orizzontali e verticali a livelli infiniti.
Implementazione della struttura necessaria per la gestione del multilingua: studio del
database; realizzazione dei necessari file XML; traduzione delle pagine JSP.
Da Luglio 2001 a Febbraio 2002
CITIBANK N.A.
Back office ufficio titoli con le seguenti mansioni: riconciliazione titoli fra la posizione di Citibank e la posizione dei depositari per Italia, Austria, Belgio e Olanda, verifica della posizione e quadrature dei conti di parte generale tipo account receivable e payable, monitor delle esposizioni di credito per i clienti che lavoravano ON exchange sui vari mercati e di conseguenza follow up con i relationship manager e con il credit dept, controllo delle operazioni inserite manualmente a sistema rispetto alla documentazione originale, consegna di messaggi vari (fax, front end, swift), statistiche per il Senior Management di New York e statistiche di settlement.
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 1998
Titolo della qualifica rilasciata
Scientifico
Istituto di istruzione o formazione
L.S.S Donatelli
Luogo
Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
SISTEMI OPERATIVI Windows 9.X, 2000, xp
SOFTWARE APPLICATIVI Oracle, Office, XML SPY, Adobe Photoshop, Dreamweaver, IBM AS400.
LINGUAGGI E TECNOLOGIE HTML, SQL, Cobol, XML.09/05/2018 A. P. 46 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- professional penetration tester gold
Settembre 2015 - Oggi
Figura ricoperta Pentester - Datore di lavoro Per motivi di privacy non disponibili Luogo Milano - Roma - Torino - Emilia romagna
Principali attività e responsabilità Lavoro come PenTester per aziende e clienti dei quali per motivi di riservatezza non posso fare nomi.
Ho lavorato in molti settori ( per ora No bancario )
Marzo 1991 - Oggi
Figura ricoperta Tecnico programmatore sistemista sicurezza Datore di lavoro Industrie ceramiche piemme spa Luogo Modena
Ottobre 2004 - Oggi
Figura ricoperta Pen tester Datore di lavoro Computers - tec Luogo Reggio emilia
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata OSCP
Istituto di istruzione o formazione Offensive security
Luogo Online
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Ho quasi terminato tutti i laboratori e penso di dare l'esame per le ferie dell'estate.
Data Dicembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Pentest academy
Istituto di istruzione o formazione Javascript for pentesting
Luogo Online
Data Novembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Python script for pentester
Istituto di istruzione o formazione Pentest Academy
Luogo Online
Data Novembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Pentest academy
Istituto di istruzione o formazione Powershell for pentester
Luogo Online
Data Ottobre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Pentest academy
Istituto di istruzione o formazione Metasploit expert
Luogo Online
Data Settembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Perito in informatica
Istituto di istruzione o formazione Diploma di informatica
Luogo Modena
Data Agosto 2015
Titolo della qualifica rilasciata Professional penetration tester Gold
Istituto di istruzione o formazione ELearnSecurity
Luogo Italia
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Dopo anni di studio e penetration testing ho deciso di prendere una certificazione che riconoscesse le mie capacità acquisite in anni di lavoro e studio.
Il PenTester è un lavoro che no ha orari di ufficio non ha sabati o domeniche, a volte si aspettano ore per vedere il risultato di una scansione e finalmente quando arriva il lavoro diventa frenetico e nessuno guarda l'orario, spesso si mangia sulla tastiera o ci si alza all'alba per poter iniziare.
La passione prima di tutto, la serietà l'affidabilità e professionalità devono essere mar4chi distintivi di un pentester,
Data Settembre 2014
Titolo della qualifica rilasciata Attestato corso di office 2013
Istituto di istruzione o formazione Corso di office 2013
Luogo Fiorano modenese
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Un piccolo aggiornamento per conosce in modo approfondito le novità dell'ultima versione
Data Settembre 2012
Titolo della qualifica rilasciata Hacking wifi extreme - Nessun attestato
Istituto di istruzione o formazione Corso Wifi
Luogo Reggio emilia
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Purtroppo non è stato rilasciato nessun attestato, ma il corso è stato tenuto da uno dei più grandi hacker del momento.
il corso è stato molto bello e affascinante e putroppo fa capire che le wifi non sono per nulla sicure.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ethical Hacker certificato, con molta esperienza.
09/05/2018 P. A. 57 Tester Help Desk-Tester Milano -
- C e C++, Java, PHP.
- certificazione Cisco (CCNA)
Gennaio 2016 - Dicembre 2017
Figura ricoperta Assistenza e gestione utenti Datore di lavoro Accordo Regione Puglia - Tribunale di Bari per i l Luogo Tribunale Bari
Principali attività e responsabilità Progetto: Assistenza utenti del Tribunale sulla dematerializzazione dei fascicoli processuali presso il Tribunale di Bari.
Il progetto consiste nella gestione dei fascicoli processuali con relativa dematerializzazione e gestione attraverso la piattaforma documentale; supporto agli utenti del Tribunale su problematiche di installazione e configurazione di PDL e software collegato alla gestione fascicoli.
Principali attività svolte: Gestire il contatto con l’utenza del sistema;
Trattare la segnalazione (troubleshooting) per la soluzione del problema;
Assistere on-site in affiancamento l’utenza del sistema informativo.
Formazione agli utenti sull'utilizzo dei software applicativi dei tribunali e su altri applicativi di Office Automation.Aprile 2013 - Dicembre 2015
Figura ricoperta Assistenza e gestione utenti (sistemistica) Datore di lavoro Innovapuglia Valenzano (BA) Luogo Regione Puglia/InnovaPuglia
Principali attività e responsabilità Progetto: Diogene (presso Innovapuglia Valenzano (BA))
Il progetto consiste sulla dematerializzazione di tutti i documenti della Regione Puglia e la gestione attraverso la piattaforma documentale ufficiale della Regione Puglia “Diogene” in termini di archiviazione, protocollazione e gestione della PEC e firma digitale.
Principali attività svolte: Gestire il contatto con l’utenza del sistema;
Tracciare la richiesta di assistenza sul sistema di Trouble Ticketing Jira by Atlassian di Innovapuglia;
Trattare la segnalazione (troubleshooting) eventualmente scalando verso i livelli superiori per la soluzione del problema;
Assistere on-site in affiancamento l’utenza del sistema informativo.
Gestione degli strumenti di firma digitale ed autenticazione (SmardCard);
Progettazione della configurazione di Diogene per ciascuna Area Organizzativa Omogenea e relativa ativazione utenti del Servizio;
Formazione agli utenti nell'uso del sistema documentale Diogene;
Configurazione PEC, protocollo informatico e organizzazione archivio utenti Regione Puglia.Febbraio 2007 - Febbraio 2010
Figura ricoperta Supporto di 1^ e 2^ livello clienti con gestione remota (H24) Datore di lavoro Eutelia Luogo Bitritto
Principali attività e responsabilità Progetto: Servizio di gestione centralizzata da remoto delle infrastrutture di un insieme di Clienti della PA (tra cui ASL TO4, Ospedale di Orbassano, ASL 5 LaSpezia, INFN, ecc.), dell’area delle aziende private (tra cui EDISON, Conforama, Dolce & Gabbana, COOP Adriatica, ecc.), della divisione Assurance Remote Services – Support Center.
Principali attività svolte: Gestione da remoto e troubleshooting di apparati di rete: router, switch, wireless access point e telefonia VOIP Cisco e la gestione delle infrastrutture IT e l'uso delle applicazioni dei client.
Gestione Call Manager e Unity Voice Mail Cisco.
Implementazione e gestione di un sistema di monitoraggio di infrastrutture IT con Nagios, CiscoWorks, HP OpenView.
Supporto Help Desk telefonico di 1° e 2° Livello per problematiche specifiche.
Uso di strumenti di trouble ticketing per tracciare le richieste dei clienti o i problemi rilevati, nonché le soluzioni identificate.
Troubleshooting delle problematiche del cliente con eventuale escalation verso un supporto di 2° e 3 livello.Monitoraggio apparati Lan cliente con Nagios , CiscoWorks, HP OpenView e gestione delle anomalie
Verifica di procedure sui nodi della rete di server cliente.
Backup dei dati in ambiente Legato NetWorker Administrator
Help desk sistemistico e applicativo di 2^ livello, caratterizzata da:attività da remoto sulla rete del cliente, con accesso a server e pc, per soluzione di anomalie di funzionamento relative a:
applicazioni Lotus Web;
installazione/reinstallazione stampanti di rete;
riavvio/spegnimento server
restart servizi Oracle
applicazione WinEPTS per gestione casse e per gestione pagamenti con carte di credito, bancomat;
incassi, recupero venduto, azzeramenti fiscali
inventario /carico scarico termina lini
applicazione di apertura/chiusura punti vendita
gestione servizi del database Oraclecon eventuale attivazione e coordinamento assistenza tecnica per interventi nella sede del cliente;
attività di gestione chiamate utenti per segnalazione malfunzionamenti con conseguente verifica, in caso di accesso alla rete cliente, e/o attivazione assistenza tecnica per intervento in loco, nel rispetto degli SLA previsti dalle procedure cliente.
Marzo 2004 - Dicembre 2006
Figura ricoperta Pianificazione attività e chiusure chiamate tecnici HW/SW Datore di lavoro Eutelia/Agile Luogo Bitritto
Principali attività e responsabilità Progetto: Assistenza hardware e software clienti Getronics
Principali attività svolte:
Pianificazione delle attività giornaliere per i tecnici di zona in termini di manutenzione HW/SW di PC, stampanti e altro;
Chiusure delle chiamate dei tecnici svolte nell’arco della giornata di riferimento;Supporto on-site alle problematiche del cliente.
Gennaio 2000 - Febbraio 2003
Figura ricoperta Tecnico/Sistemista di reti e apparati CISCO, IBM e Nortel Datore di lavoro Getronics/SUME Luogo Bitritto
Principali attività e responsabilità Progetto: clienti Getronics.
Principali attività svolte: Installazione e configurazione di apparati Cisco, IBM o Nortel presso clienti tipo
Banche, Assicurazioni o Enti pubblici e privati.
Novembre 1998 - Dicembre 1999
Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Getronics Luogo Bitritto
Principali attività e responsabilità Progetto: Portale di prenotazione turistica
Principali attività svolte: Manutenzione e modifiche di un portale turistico realizzato in ambiente ASP - Java
Gennaio 1995 - Ottobre 1997
Figura ricoperta Qualità del software - Tester / Sviluppo
Datore di lavoro Getronics Luogo Bitritto
Principali attività e responsabilità Progetto: Supporto al test ed alla diffusione dell’applicazione Rete2000 - Promotori Finanziari per i clienti BPEL e Carige.
Principali attività svolte: Sviluppo ed aggiornamento di componenti applicativi, in ambiente Visual Basic e SQL Server , realizzazione di template di stampa con Crystal Report.
Qualificazione: progettazione ed esecuzione di checklist,
Documentazione delle funzionalità;
Help on-line ed integrazione nell’applicazione;Redazione di note di installazione e configurazione per delivery di nuovi contenuti funzionali e aggiornamenti database.
Gennaio 1992 - Dicembre 1994
Figura ricoperta Qualità del software Datore di lavoro Olivetti Ricerca Luogo Bari
Principali attività e responsabilità Progetto: Controllo Qualità TASIS-CASE
Principali attività svolte:
controllo qualità utilizzando strumenti di test su di un tool case (Tasis –Case) per l’analisi di strumenti informatci;
definizione del Test Plan;definizione dei Test Case e Test Report.
Febbraio 1989 - Novembre 1991
Figura ricoperta Performance Evaluation Datore di lavoro Olivetti Ricerca Luogo Ivrea
Principali attività e responsabilità Progetto: Misurazione delle prestazioni di applicativi bancari
Principali attività svolte:
Misurazione delle prestazioni di software bancari o assicurativi tramite uno strumento che monitorizza i consumi in termini di CPU o Idle delle attività svolte dal software in esecuzione;
Realizzazione del software che lo strumento in questione (XBC) rilevava nella fase di misurazione delle prestazioni.Reportistica delle attività svolte.
Istruzione e Formazione
Luglio 1988 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze dell'Informazione Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari Luogo Bari
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Capacità e competenze informatiche
Conoscenze di alcuni linguaggi di programmazione: Visual Basic, Java.
Sistempi operativi: Windows e Linux;
Conoscenze di Networking: certificazione C.C.N.A.
09/05/2018 B. D. 60 Analista-sistemista Sistemista / Tecnico informatico Puglia: Bari, Lecce, Taranto -
Attualmente: da 01/01/2018 ad oggi; Svolgo attività di consulenza aziendale nel controllo di gestione di P.M.I. (mediante collaborazione attiva e continuativa con uno studio di consulenza di Orbassano). Nello specifico sviluppo soluzioni software (programmate in linguaggio VBA, Excel) per ottimizzare la gestione interna degli uffici. Tali soluzioni si presentano come ottima alternativa low-cost ai gestionali offerti dal mercato. Inoltre svolgo anche attività di brokeraggio sia privatamente che per conto terzi (sempre per gli stessi clienti, P.M.I.) in strumenti derivati (futures, CFD, e opzioni) e non (ETF, Sicav e Fondi di accantonamento).
1)Target Distribuzione s.r.l. (Rivoli , TO) Periodo: dal 01/06/2017 al 30/11/2017. Risultati conseguiti e capacità apprese: • Creazione di materiale promozionale: locandine, brochure, pieghevoli informativi, animated gif, mail grafiche, ecc…(Photoshop, GIMP, Ms Publisher) • Supporto nella gestione del Marketing Automation. • Gestione delle piattaforme e-commerce aziendali e manutenzione dei relativi siti internet aziendali (http://www.ydea.biz/wp-admin e http://www.targetracingsrl.com/wp-admin ) • Elaborazione di statistiche sul fatturato mensile e previsioni di vendita. • Completa gestione del Mail Marketing sia verso i clienti diretti che verso gli agenti di vendita. • Elaborazione di listini personalizzati con parametri di sconto in base alle quantità acquistate.
2)Outsider s.r.l. (Verres, AO) Apprendistato da Project Manager junior per società di Project Management, Periodo: dal 18/07/2016 al 31/05/2017. Risultati conseguiti e capacità apprese: • Project leader in attività di Temporary management e Project management • Consulenza aziendale sull'ottimizzazione del controllo di gestione • Analisi di mercato, SWOT analysis, Business model Canvas • Redazione di Business Plan, Piani finanziari e piani di sviluppo industriale • Software selection (esclusivamente per CRM ) • Training procedure e fondamenti ISO 9001:2015 (consapevolezza e responsabilità)
3)Banca C.R. di Asti , Tirocinio curricolare, (Asti , AT) Periodo: da ottobre 01/02/2015 a 31/05/2015 (presso l'ufficio Canali Innovativi e Comunicazione.) Risultati conseguiti e capacità apprese: • Creazione di materiale promozionale mediante Adobe Illustrator e Photoshop • Gestione dei contratti di sponsorizzazione attivati con i partners della Banca • Lavoro in team mediante brainstorming settimanali come fonte di idee innovative. Curriculum Vitae • Partecipazione alle nuove campagne di sponsorizzazione per I nuovi prodotti e servizi. • Sviluppo di capacità relazionali con gli attori del mondo bancario, partners, colleghi e clienti.
4)Banca C.R. di Asti , Tirocinio curricolare, (Asti , AT) Periodo: da ottobre 01/10/2012 a 28/02/2013 (presso l'ufficio Marketing.) Collaborazione al progetto “Scaccia il Granchio” sull'analisi della Customer Satisfaction . Risultati conseguiti e capacità apprese: 1. Ottenimento di una borsa di studio per la collaborazione al progetto “Scaccia il Granchio 2012”. 2. Elaborazione di una strategia di Marketing per i due anni successivi al progetto. 3. Identificazione del livello di customer satisfaction per la Banca di Asti per i suoi prodotti e servizi. 4. Elaborazione di questionari ad hoc secondo gli obbiettivi prestabiliti. 5. Promozione di nuovi prodotti e servizi bancari e assicurativi presso i clienti finali. 6. Elaborazione di nuovi servizi e prodotti dietro suggerimenti dei clienti intervistati.
Lingua inglese , capacità e competenze possedute: Comprensione Parlato Produzione scritta Ascolto Lettura Interazione Produzione orale B2 B2 B1 B2 B2 Lingua russa: Ho iniziato il 9 novembre 2015 un corso di lingua russa, presso la scuola di russo a Torino, per puro interesse personale e al fine di arricchire il mio bagaglio di conoscenze linguistiche e poter effettuare un domani il test TKCI , riconosciuto a livello internazionale, attestante il livello di comprensione della lingua russa. Conclusione del corso a giugno 2016 .
Titoli di studio conseguiti: Titolo di studio Data di conseguimento Votazione Diploma di Geometra (Istit. Galileo Galilei , Avigliana) * Laurea in Economia Aziendale * (Scuola di Management ed Economia) Laurea specialistica in Economia e Direzione delle * Imprese e Marketing Management (Scuola di Management ed Economia)
Competenze informatiche: 1)Patente europea del computer ECDL FULL; Attestato europeo ECDL Full( WORD+EXCEL+PP+OUTLOOK+NOTE+PUBLISHER) conseguito il 27/06/2013 presso il dipartimento di informatica della Scuola di Management ed Economia e rilasciato dall'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico. Curriculum Vitae 2)Photoshop ; capacità grafico-pubblicitarie conseguite durante il periodo di formazione presso l'ufficio Comunicazione e Canali Innovativi della Banca C.R. Di Asti. 3)Wordpress: gestione comunicazioni su sito web istituzionale 4)Sofinn SirX, SirJ : elaborazione statistiche sul venduto e gestione delle promozioni su ecommerce. 5)Inforicambi: ricerca di codici prodotto, applicazioni, prezzi di vendita, ecc… 6)Adobe Illustrator; capacità grafico-pubblicitarie conseguite durante il periodo di formazione presso l'ufficio Comunicazione e Canali Innovativi della Banca C.R. Di Asti. 7)Familiarità e competenze nella navigazione internet e nell'utilizzo dei motori di ricerca Internet Explorer, Google Chrome, Mozzila Firefox, Virgilio e Bing. 8) Microsoft Project Management 2016 (versione standard) 9)SL Manager , software per la gestione dei clienti e dei rapporti con questi ultimi (Customer Relationship Management Software) 10)Hi Flow CRM , software per la gestione dei clienti e dei rapporti con questi ultimi Curriculum
08/05/2018 A. G. 35 Programmatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Piemonte -
ü Da gennaio 2016 presso SAMMONTANA nel reparto Engineering con il ruolo di Project Engineer Automazione ed Impianti Elettrici.
Progetti più significativi:
· Installazione e messa in funzione di un impianto di cogenerazione da 2MWel per la produzione combinata di energia elettrica e calore per lo stabilimento di Empoli.
· Rifacimento e ottimizzazione della distribuzione elettrica, dei quadri di gestione e controllo sala Macchine compressori Ammoniaca stabilimento di Empoli.
ü Da ottobre 2010 a Dicembre 2015 impiegato presso la COLUSSI s.p.a. con la qualifica di Senior Automation Engineer : ruolo di Project Engineer relativamente alle commesse di sostanziale importanza nell’ambito elettrico, software e automazione di tutti gli stabilimenti del gruppo ( Colussi, Agnesi, Riso Flora, Misura…), assicurando la fattibilità di progetti complessi al fine di garantire l’efficienza dei processi di automazione industriale degli impianti tecnologici.
Progetti più significativi:
· Responsabile di progetto per la riqualificazione delle cabine di distribuzione in media tensione per gli stabilimenti di Imperia, Leinì, Fossano.
· Responsabile dell’esecuzione degli Audit Energetici per tutti gli stabilimenti del gruppo
· Responsabile di progetto per rispristino linee e macchinari stabilimento di Fossano in seguito ad Incendio
· Responsabile di progetto per gli impianti elettrici per la realizzazione di due magazzini da 12000 e 20000 mq.
· Responsabile di progetto per lo spostamento linee di produzione Sapori da Monteriggioni a Tavarnelle val di Pesa.
· Responsabile di progetto per gli impianti elettrici per la realizzazione dei nuovi Uffici Direzionali nella sede di Petrignano d’Assisi (15000 mq)
ü Da Febbraio 2009 a Ottobre 2010 Progettista Elettrico e Software presso GAIA Energia & Servizi s.r.l. di Perugia, Società di progettazione e costruzione di impianti di produzione energia elettrica e termica di cogenerazione e impianti ad energie alternative, partecipando ai seguenti progetti:
• Responsabile di progetto area Software e Strumentazione per la realizzazione delle centrali termiche e dei software di supervisione per i Teleriscaldamenti di NORCIA (PG), CASCIA (PG), PREPO (PG), ASSISI.
• Realizzazione di reti VPN per la gestione da remoto di diversi impianti.
• Iter Autorizzativi per la connessione in parallelo con la rete distribuzione di energia elettrica.
ü Da Ottobre 2006 a Febbraio 2009 Software Engineer, PLC SIEMENS S7 e ROBOT, presso la CASSIOLI Srl di Torrita di Siena, Società di progettazione ed installazione linee di movimentazione industriale, realizzando i seguenti progetti:
• Progettazione ed installazione software PLC di impianto d'automazione presso la LEAR Grugliasco (TO) (Linea montaggio e assemblaggio sedili FIAT);
• Progettazione ed installazione software PLC di 2 impianti d'automazione presso la MERLONI INDESIT di None (TO) (Linea montaggio e assemblaggio Lavastoviglie);
• Installazione software PLC di impianto d'automazione e immagazzinamento presso la FERPLAST (VI) (Linea montaggio, assemblaggio e siliconatura Acquari):
• Progettazione ed installazione software Robot FANUC per effettuare la siliconatura acquari presso la FERPLAST (VI);
• Progettazione software PLC per impianto di produzione cucine MERLONI installato in Russia;
• Progettazione ed installazione software PLC di impianto d'automazione presso lo stabilimento LEAR in Repubblica Ceca (Linea montaggio e assemblaggio sedili CITROEN) ;
• Progettazione ed installazione software PLC di impianto d'automazione presso la SIDERLAMINA di Sora (FR) (Linea di produzione e verniciatura paletti recinzioni);
• Installazione software Robot FANUC presso la SIDERLAMINA di Sora (FR) (Linea di produzione e verniciatura paletti recinzioni);
• Progettazione ed installazione software PLC di impianto d'automazione presso la stabilimento ARCELIK Bolu (Turchia) (Linea trasporto box verso magazzini automatici con sistema identificativo RFID SIEMENS);
• Sviluppo Interfaccia gestionale di sistema identificativo TAG RFID 660R SIEMENS il tutto gestito solo tramite PLC.
• Da Marzo a Ottobre 2006 Consulente Presso la P.Q.E. (Pharma Quality Europe) di Figline Valdarno(FI), società di consulenza e convalida software e macchinari in ambito farmaceutico, partecipando ai seguenti progetti:
• Convalida di numero 3 Camere climatiche presso la WYETH di Aprilia;
• Convalida di numero 2 Impianti di climatizzazione HVAC presso la WYETH di Aprilia;
• Convalida di numero 3 Mescolatori presso la WYETH di Aprilia;
• Convalida di numero 2 Metal Detector presso la WYETH di Aprilia;
• Convalida di numero 3 Camere climatiche presso la PFIZER di Ascoli;
• Convalida di numero 2 Impianti di climatizzazione HVAC presso la PFIZER di Ascoli.
CONOSCENZE INFORMATICHE
• Linguaggio di programmazione: C++;
• Linguaggio di programmazione AWL e SCL per PLC SIEMENS S7;
• Linguaggio programmazione Robot FANUC;
• Linguaggio programmazione Robot TOSHIBA;
• Linguaggio di programmazione PLC Rocwell;
• Sistema operativo Windows;
• Programmi applicativi: Word, Excell, Power Point.
• Internet Explorer.
• Autocad
LINGUE STRANIERE
• Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
ULTERIORI CONOSCENZE
• Capacità di gestire progetti complessi, coordinare cantieri complessi e gestire Budget di commessa.
• Gestione cantieri e progetti all’estero.
• Ottima conoscenza dell’automazione e degli impianti elettrici nel contesto di aziende di produzione alimentare.
• Revamping macchine e impianti nell’ambito della sicurezza per adattarli alla direttiva macchine.
• Conoscenza delle problematiche di “sicurezza” elettrica e ATEX nell’ambito alimentare.
• Conoscenza dei principali dispositivi Hardware ed elettronici presenti su impianti d'automazione industriale (Inverter, Bar code, Encoder, Reti Profibus ed Ethernet....).
• Ottima conoscenza delle linee d'automazione automatica e relative problematiche per l'ottimizzazione dei flussi e cadenze.
• Utilizzo e conoscenza dei principali dispositivi elettronici necessari per la Taratura dei sensori e sonde presenti su linee d’automazione e macchinari nell’ambito Farmaceutico.
• Buona conoscenza della principale strumentazione impiantistica (trasmettitori di livello, di temperatura, di flusso, valvole di regolazione) e dei regolatori PID in uso su impianti di Processo Farmaceutici e di redigere Test IQ – OQ – PQ sui macchinari.
• Conoscenza approfondita del programma STEP7 SIEMENS per la programmazione PLC e dei più importanti PLC presenti in commercio.
• Conoscenza dei principali software di interfaccia per la programmazione dei dispositivi presenti in linee di automazione automatica.
• Buona conoscenza sulla programmazione dei ROBOT FANUC e loro utilizzo.
• Corso sulla programmazione dei Robot TOSHIBA.
• Impianti elettrici in Media Tensione.
• Normative tecniche su connessioni in parallelo con Ente distribuzione energia elettrica.
• Tecnologia di comunicazione M-Bus Siemens.
• Contabilizzazione energia termica da remoto sistemi SIEMENS basati su M-BUS.
• Cogenerazione e Audit energetici
• Software gestione centrali termiche e climatizzazione
ISTRUZIONE
• 1998 Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale "Italo Calvino" di Città della Pieve (PG) con punti 50/ 60
• 2005 Laurea in Ingegneria Elettronica V.O., indirizzo "Elettronica delle Telecomunicazioni", conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze con punti 97/ 110;
• Titolo della tesi: "Analisi di ricevitori multiutente per sistemi radio a banda ultra larga (UWB)".
• Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere;
• Iscritto all'Albo degli Ingegneri di Perugia dal 17/04/2007.
08/05/2018 S. S. 44 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Siena-Firenze -
Da 01 Gennaio 2018 mobilità 223/91
Dal 18 Aprile 2017 al 31 Dicembre 2017
.E.R. tecno elettrica ravasi (responsabile di laboratorio pro, prove elettriche meccaniche e ambientali secondo le norme internazionali su Pulsantiere pensili e finecorsa controllo resi report, taratura strumenti interni e con gli enti accreditati. Controllo qualità in entrata delle componenti meccaniche ed . . . elettriche. Assemblaggio meccanico ed elettrico di pulsantiere e finecorsa ,collaudo e controllo qualità.
Da 01 Aprile 2017 al 18 Aprile 2017
Barruffaldi S.p.a. (Tecnico di Laboratorio, su componenti per . . . . Automotive, freni e frizioni per conto Iveco)
Da 01 novembre 2015 a 30 novenbre 2016
Kathod production sas (tecnico di laboratorio: prove illuminotecniche, controllo tridimensionale di componenti con sistema di acquisizione GOM, prove meccaniche IK , prove IP per la tenuta alle infiltrazioni acqua o polveri, prove di vita con camere climatiche il tutto correlato da un report finale con l’analisi delle prove effetuate.
Dal 13 Febbraio 2015 a ottobre 2015
Mobilità (legge 223/91)
Dal 06 Ottobre 2014
licenziamento collettivo (109) da parte di Nokia Solution Networks senza accordo sindacale
Dal 1 Aprile 2007 a 5 ottobre 2014
*Nome e indirizzo del datore di Nokia Siemens NetworksLavoro Strada statale padana superiore km 158 Cassina de Pecchi
*Tipo di impiego Specialista di Laboratorio*Principali mansioni e responsabilità Tecnico di laboratorio prove dinamiche, prove ambientali su apparati radio indoor e outdoor,omologazione antenne , omologazione di imballi adibiti al trasporto di apparati, applicando le relative normative internazionali taratura dei trasduttori di prova, prove IP su apparati per verificare la tenuta all’acqua, controllo tridimensionale di componenti meccaniche con macchina tridimensionale DEA, prove di trazione e compressione con macchina Instrom, il tutto correlato da un report finale consistente in una analisi delle non, conformità riscontrate e alla ricerca di soluzioni migliorative. Prove di durezza sui materiali, prove di corrosione in nebbia salina, qualità su componenti passivi e attivi, assemblaggio componentistica mediante disegno e verifica funzionamento, collaudo circuiti stampati.
Da Giugno 1994 a/Aprile 2007
*Nome e indirizzo del datore di Siemens S.p.a.Lavoro Strada statale padana superiore km 158 Cassina de Pecchi
*Tipo di impiego Specialista di Laboratorio tecnologico*Principali mansioni e responsabilità Interfacci R&D e produzione omologazione componenti
Da Giugno 1988 a/Giugno 1994
*Nome e indirizzo del datore di Siemens S.p.a.Lavoro via Bernina 23
*Tipo di impiego Collaudo e installazione di impianti di telefonia fissa a livello nazionale*Principali mansioni e responsabilità Interfacci R&D e produzione omologazione componenti
Da Gennaio 1986 a/Giugno 1988
*Nome e indirizzo del datore di G.T.E. S.p.a.Lavoro via Bernina 23
*Tipo di impiego Operaio*Principali mansioni e responsabilità Operaio di produzione
Da Gennaio 1982 a/Gennaio 1986
*Nome e indirizzo del datore di La Centrale S.p.a.Lavoro Piazza Dergano
*Tipo di impiego Magazziniere*Principali mansioni e responsabilità preparazione, posizionamento materiale in entrata e in uscita preparazione bolle di accompagnamento
Istruzione e formazione
*Date (da-a) Settebre1975/a Giugno 1979
Qualifica conseguita Diploma Maturità Perito Elettrotecnico
Nome e tipo di istituto I.T.I.S.formazione Via Mazzini 23 Melfi (Potenza)
*Date (da-a) Settembre 1998/a Giugno 1999
Attestato Corso su sistema di controllo D.E.A.
Nome e tipo di istituto D.E.A.formazione Sistema operativo per controllo tridimensionale
*Date (da-a) Novembre 2001 /a Dicembre 2001
Qualifica conseguita Attestato Gen Rad
Nome e tipo di istituto Belotti Sistemi s.r.l.formazione Sistemi operativi per macchine vibranti (Random, Shock, vibrazioni sinuosoidali)
*Date (da-a) Novembre 2002 /a Dicembre 2021
Qualifica conseguita Attestato prove IPFormazione Corso su macchina per prove ambientali prove IP Date (da-a)
Giugnoe 2014 corso formazione autocad 2D/3D
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e): Italiano
Altra(e) lingua(e): Inglese
Utente avanzato B2
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali
Sono in grado di e comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della committenza e/o dell’utenza di riferimento grazie alle attività di relazione con la clientela e la rete di vendita svolte nelle diverse esperienze professionali citate.
Capacità e competenze organizzative
Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.
Sono in grado di lavorare in situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di relazioni con il pubblico/clientela nelle diverse esperienze lavorative e in particolar modo attraverso l’esperienza all’estero in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze era un requisito minimo.
Capacità e competenze informatiche
Sono in grado di utilizzare i diversi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel e Access che ho in maggior misura utilizzato per le diverse attività legate alla gestione del personale nelle mie esperienze lavorative. Il corso di informatica frequentato presso Siemens S.p.a. mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza di Word, Excel, Power Point e Internet Explorer che utilizzo quotidianamente.
Altre capacità e competenze
Fin dall’infanzia mi sono accostato alla disciplina dello yoga che pratico tutt’ora e che mi ha permesso di acquisire tecniche per la gestione dello stress, ricerca dell’equilibrio e percorsi di consapevolezza che possono essere utilmente utilizzati, a particolari condizioni, anche in altri contesti come quello della gestione di persone anziane ed ammalate Alzhaimer.
08/05/2018 G. F. 65 Tecnico Di Laboratorio Engineering Italia -
Istituto italiano di Cultura Cracovia Internship 01/2018 a 05/2018 Supporto nelle attività di management, interne e esterne, dell’ente; supporto nell’attività di amministrazione, gestione e organizzazione degli eventi dell’istituto, assistenza nella gestione dell’archivio e della biblioteca; editor della pagina facebook e instagram.
Centro linguistico d’Ateneo – Università degli studi Roma Tre Roma Collaboratrice 06/2017 – 11/2017 Attività di supporto e assistenza agli studenti sull’utilizzo del portale universitario e sulle attivita del Centro Linguistico; attività di amministrazione e di segreteria; assistenza per lo svolgimento di esami e idoneità linguistiche.
Valtur – Programma Estate Inpsieme 2016 Londra Collaboratrice 07/2016 – 08/ 2016 Gestione, coordimaneto e supervisione di un gruppo di 20 studenti. Organizzazione di attivita pomeridiane e/o serali in collaborazione con lo staff locale; attività di amministrazione
FORMAZIONE Laurea Magistrale – Università degli Studi Roma Tre Roma Giurisprudenza 14/12/2017 Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del d.lgs 196/03. ICM – International Credit Mobility – Erasmus Student Belgrado Ricerca e analisi sul diritto tributario comparato 10/2016 – 02/2017 Diploma di Maturità Classica – Liceo Francesco De Sanctis Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
IT Skills: Buona Conoscenza di Suite Office in particolare (Excel, Word). Buona Conoscenza di social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram) EIPASS – Livello Intermedio (Ottobre 2014)
08/05/2018 A. P. 32 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Da Marzo 2016 adoggi
TSP s.r.l. DIPENDENTE
SOGEI S.P.A
Dipartimento del ministero delle finanze Dogane/Equitalia
Progettualità in ambito Data Warehouse / ETL Informatica Powercenter presso il Cliente.mplementazioneMapping,Workflow per i caricamenti dei diversi livelli del DW in ambito data warehouse:
o flussi di estrazione da Oracle a Teradata dati relazionali in ambiente operazionale,
o flussi ETL per la decodofica di file di log provenienti da applicativi web e il caricamento di tabelle Fatti;;
o flussi per l’integrazione di dati relazionali e dati di file xml in datamart;
o flussi di implementazione dell’area Staging dei dati gestiti da DB Teradata a Teradata
o utilizzo e implementazione di tecnologie TPT, Full Pushdown.,
o gestione tabelle dimensioni.
• Creazione datamart: tabella fatti e dimensioni.
Tools/Linguaggi di Programmazione/SW/DBMS
Database Oracle 11g ; Toad for Oracle 12.10 ; Teradata 13.0Da Febbraio 2010 a Marzo 2016
Professional services s.r.l.
DIPENDENTE
TELECOM ITALIA S.P.A
CRM
Sono stata inserita nei gruppi di analisi e supporto dei dati di traffico della rete di BT.ho svolto attività di analisi ed organizzazione dei dati (ORACLE e DB2) attraverso l'uso del tool informatica PowerCenter.I dati estratti(Datamart e file flat)andavano al sistema del CRM.Server Linux; AIX.
Server Linux; AIX.
S.O.: UNIX
Software: Pl / SQL;Power Center
DBMS Oracle 9.i e 10.i
TERADATA,DB2
Da Dicembre2009 a Febbraio 2010
Retis DIPENDENTE
TELECOM ITALIA S.P.A
ANALISTA
DWH : BMC
Analisi dei requisiti utente; progettazione collaudo del
DataWareHouse DWH- Cliente di Telecom Italia Mobile.
Server Linux; AIX.
S.O.: UNIX
Software: Pl / SQL; SQL+
DBMS Oracle 10.i
PC XP Professional
Tool: TOAD 9.1
• Da Maggio 2009 s Dicembre 2009
• Tipo di azienda o Retis
settore
• Tipo di impiego DIPENDENTE
• Cliente TELECOM ITALIA S.P.A
• Ruoloricoperto ANALISTA
• Progetto DWH : CIA CRM
• Attività Analisi di impatti e raccolta requisiti utente progetto CIA CRM
Cliente per Telecom Italia Mobile .
• Tecnologie impiegate Server Linux; AIX.
S.O.: UNIX
Software: Pl / SQL; SQL+
DBMS Oracle 10.i
PC XP Professional
Tool: TOAD 9.1
DATA STAGE 7.5
Da Aprile 2001 a Aprile 2009
• Tipo di azienda o settore Retis
• Tipo di impiego DIPENDENTE
• Cliente TELECOM ITALIA S.P.A
• Ruoloricoperto ANALISTA SENIOR -
• Progetto Ambito DWH di Telecom Italia Mobile: DWH CLIENTE, DWH
TRAFFICO, CUSTOMER PROFILING, DATA MART CLIENTE
• Attività Analisi dei requisiti utente e delle specifiche funzionali per la
progettazione dei test per il collaudo di vari sistemi dell’ambito DWH
di Telecom Italia Mobile (DWH Cliente, DWH Traffico, Customer
profiling, Data Mart Cliente). Esecuzione dei collaudi delle
componentiback end (caricamento dati con l’uso di procedure plsql,
ETL Datastage, OWB) e front end (applicazioni SAS e BO)
Realizzazione di Funzioni di utilità (script sh ,awk procedure pl-sql)
per l’infasamento delle tabelle Oracle dei sistemi oggetto di collaudo..
Progettazione, realizzazione e manutenzione dell’applicazione di
Controllo Qualità dei dati di traffico telefonico GSM basata su
Business Objects (Creazione universo BO, realizzazione report)
Progettazione e manutenzione evolutiva del DWH CustomerProfiling.
Analisi dei dati di traffico per la realizzazione degli ETL del sistema
DWH Cliente basati su Datastage • Tecnologie impiegate Server Linux; AIX.
S.O.: UNIX
Software: Pl / SQL; SQL+
DBMS Oracle 9.i e 10.i
PC XP Professional Tool: TOAD 9.1
BUSINESS OBJECTS
DATA STAGE 7.5
OWB (Oracle Warehouse Builder)
SAS
Date (da – a)Dicembre 1999 – Marzo 2001
• Tipo di azienda o NTS
settore
• Tipo di impiego DIPENDENTE
• Cliente INAIL
• Ruoloricoperto Programmatore
• Progetto Gestionerapportoassicurativo
• Attività Programmatore in ambiente NCL (NASTAR) con utilizzo di database
Oracle e Db2, impegnata nello sviluppo, manutenzione e modifiche di procedura per la gestione del rapporto assicurativo presso INAIL.
• Tecnologie impiegate Software NCL(NASTAR) DBMS Oracle
Febbraio 1997-Ottobre 1999
• Tipo di azienda o settore EXO s.r.l.
• Tipo di impiego DIPENDENTE
• Cliente SOGEI
• Ruoloricoperto Programmatore
• Progetto Gestionedipartimentodelleentrate
• Attività Programmatore in ambiente Cobol, Cics, Db2, impegnata nello sviluppo e manutenzione di programmi per la gestione del dipartimento delle entrate (Ministero delle Finanze) presso SOGEI.
• Tecnologieimpiegate S.O. UNIX
DBMS Db2
Server SUN Solaris, AIX. / Main Frame
Istruzione e formazione
DA SETTEMBRE 1990 AD AGOSTO 1997
• Nome e tipo di istituto Università degli studi di PISA
di istruzione o formazione
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita
GIURISPRUDENZA
DA SETTEMBRE 1985 AD AGOSTO 1989
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
LiceoClassico Pasquale Galluppi
• Qualificaconseguita
Maturità Classica
• Livello nella classificazione nazionale
Capacità e competenze personali
Capacità e competenze personali
Altre lingue
Diploma di Maturità.
56/ 60
INGLESE
• Capacità di lettura
Scolastica
• Capacità di scrittura
Scolastica
• Capacità di espressione Scolastica orale
Capacità e competenze Ottima conoscenza delle applicazioni datawarehouse con
tecniche architettura Client / Server
Sistemi operativi: Windows, Unix, VMS.
Ambienti applicativi / Linguaggi di programmazione: Cobol, Cics,
Db2, Sql, Pl / Sql, Visual Basic, Business Objects, Nastar, Data
Stage, SAS, OWB
Applicativi :
PACCHETTO OFFICE, ACCESS, SQL+ , SQL NAVIGATOR,
FTP,
DBMS : Oracle 9.2.6, Oracle 10.1, MySql
08/05/2018 R. C. 53 Analista Programmatore Etl Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Date APR. 06– ATTUALMENTE IN ATTO
Nome e indirizzo del datore di lavoro JobCamere S.R.L via Corso Stati Uniti,14 -35127 Padova
Sede lavorativa Infocamere – InfoCamere ScpA - sede legale: Via G. B. Morgagni, 13 - 00161 Roma
Tipo di attivita o settore Contact center di servizi di customer care, call center, help-desk, attività amministrative, servizi di backoffice vario
Lavoro o posizione ricoperti operatrice contac center presso InfoCamere ScpA
Principali attività e responsabilità Operatore di contact center nel contact center di customer care delle Camere di Commercio italiane con mansioni di assistenza tra le CCIAA e i suoi utenti, quali notai, avvocati, commercialisti, imprese e cittadini, su: avvio d'impresa, attivita regolamentate, albi e ruoli, artigianato, agricoltura, diritto annuale, monitoraggio delle visure del Registro Imprese, cancellazione dei protesti, registrazione di brevetti e marchi, spedizione telematica e monitoraggio delle pratiche telematiche inviate dagli utenti con firma digitale mediante Fedra Plus, Telemaco, Comunica e Starweb, uso della firma digitale (cns e business key) con Dike, uso della posta elettronica certificata, questionario statistico Excelsior e Mud (modello unico dichiarazione ambientale).
Date SET. 05 - FEB. 06
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile
Principali attività e responsabilità Organizzazione e gestione dell’intero esercizio in tutti i suoi aspetti tecnici e amministrativi.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Phone Center Lita via Pietro Cartoni n° 139, 00152 Roma (Italia)
Tipo di attività o settore Altre attività di servizi
Date SET. 01 - DIC. 01
Lavoro o posizione ricoperti Segretaria
Principali attività e responsabilità Organizzazione e promozione di manifestazioni sportive. Segreteria e assistenza clienti.
Nome e indirizzo del datore di lavoro As Roma 12 (Associazione sportiva Roma 12)via Di Decima 40, 00100 Roma (Italia)
Tipo di attività o settore Altre attività di servizi
Istruzione e formazione
Date GEN. 2018 – ATTUALMENTE IN ATTO
Titolo Selezione e sviluppo delle risorse
Principali tematiche/competenze professionali
Conoscenze sul tema delle risorse umane reclutamento selezione e sviluppo
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Centro Congressuale iCavour
Date NOV. 2016 – FEB. 2017
Titolo della qualifica rilasciata Attestato di partecipazione – Reti D'imprese Marketing e Digitali – Nuove opportunità per le imprese del commercio.
Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Conoscenze in ambito del marketing marketing di rete, promozione e strategie della rete.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Forma Camere Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale. In collaborazione con Confesercenti provinciale di Roma
Date SET. 06 - LUG. 09
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze politiche – Relazioni Internazionali con tesi in Relazioni Internazionali
Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Conoscenze in ambito politologico, storico , diplomatico,economico, sociologico, giuridico e linguistico
nell’ambito internazionale
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi di “Roma Tre” (Facoltà di Scienze Politiche – Laurea magistrale in Relazioni
Internazionali,) via Gabriello Chiabrera, 00100 Roma (Italia)
Date SET. 01 - MAR. 06
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze politiche – Studi Internazionali con tesi in Relazioni Internazionali
Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Conoscenze in ambito politologico, economico, sociologico, giuridico e linguistico nell’ambito
internazionale.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi “RomaTre ” via Corrado Segre, 00100 Roma (Italia)
Date MAR. 04 - GIU. 04
Titolo della qualifica rilasciata Corso di introduzione alle istituzioni della Cina contemporanea
Principali tematiche/competenza professionali acquisite
Diffusione della conoscenza della Cina contemporanea, in special modo nei settori del diritto,
dell’economia, e della politica. Fondamenti di lingua, istituzioni e civiltà cinese.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Centro studi e documentazione sulla Cina via Corrado Segre, 00100 Roma (Italia)
Date SET. 99 - LUG. 01
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Qualifica Professionale di “Tecnico della Gestione Aziendale”
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Istituto Professionale per i Servizi Turistici e Commerciali di Roma – ex ”Giulio
Romano” (professionale) via Della Paglia, 00100 Roma (Italia)
Date SET. 97 - GIU. 99
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Qualifica Professionale di “Operatore della Gestione Aziendale
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Istituto Professionale per i Servizi Turistici e Commerciali di Roma – ex ”Giulio Romano” (professionale) via Della Paglia, 00100 Roma (Italia)
Date SET. 09 - APR. 10
Titolo della qualifica rilasciata Collaboratrice
Principali tematiche/competenze professionali acquisite Collaborazione all’Organizzazione della gestione e della promozione dei rapporti bilaterali fra l'Italia e i singoli Paesi dell'area per gli aspetti di carattere politico, economico, culturale e di qualsiasi altra natura seguendo la situazione interna dei singoli Paesi dell'area e l'andamento della loro politica estera curando la partecipazione italiana alle attivita delle cooperazioni ed organizzazioni internazionali regionali.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Ministero Degli Affari Esteri Piazzale della Farnesina n° 1, Roma, 00100 (Italia)
Date AGO. 05 - GIU. 10
Titolo della qualifica rilasciata Collaboratrice.
Principali tematiche/competenza professionali acquisite Attività di segreteria.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
CSD (Circolo di studi diplomatici) Via degli Astalli n°3°, 00100 Roma (Italia)
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e) Italiana
Altra(e) lingua(e) Inglese: buon livello parlato e scritto
Francese: livello scolastico parlato e scritto
Spagnolo: livello accademico parlato e scritto
Capacità e competenze sociali Spirito di gruppo e ottima capacita comunicativa che ho maturato nelle esperienze lavorative e nell’ambito universitario.
Ho una forte attrazione per gli ambienti pluriculturali e curiosita per tutto cio che differisce dalla mia
cultura e dalle mie tradizioni, acquisita in varie esperienze di viaggi all’estero.
Capacità e competenze organizzative ho un buon senso dell’organizzazione e capacita di gestione di progetti e lavori di gruppo che ho acquisito nell’ambito lavorativo, nonchè nell’ambito scolastico.
Capacità e competenze informatiche conoscenze informatiche dei sistemi operativi Windows e Mac OS e dei Software: Routel Pubblic e Cyber Tax Suite Microsoft e OpenOffice.
08/05/2018 E. B. 43 Help-desk, Costumer Care Help Desk-Tester Roma -
- Web: Htlm, Css, Javascript, jQuery, Bootstrap, AngularJs
- Mobile: Ionic, Java (Android)
- BackEnd: Php, JavaEE
- DBMS: postgreSql, SQL, Firebase
- TeamWorking: Agile, Git
- Design: Photoshop, UxDesign
- Visual Basic
- Tutti i pacchetti Microsoft Office;
- TeamBuilder
- TeamWorking
- Project Manager
- Problem Solving.
Gennaio 2018 - Oggi
Figura ricoperta Consulente/Sviluppatore Datore di lavoro Reply Discovery Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Creazione di un DAM per Bvlgari, Tecnologie Utilizzate: Html, Css, Bootstrap (3.x), Javascript, jQuery, Php, Postgresql.
Maggio 2017 - Novembre 2017
Figura ricoperta Stagista JavaEE Datore di lavoro CitelGroup Luogo Napoli
Principali attività e responsabilità Sviluppo di web app utilizzando AngularJS per la parte front e JavaEE per la parte back, nonchè utilizzo di Javascript assocciato a Php per altri progetti.
Giugno 2016 - Settembre 2016
Figura ricoperta Addetto Informatico/Responsabile del magazzino Datore di lavoro Cilento Azzurro Luogo Castelnuovo Cilento
Principali attività e responsabilità Responsabile delle scorte di magazzino sia a livello informatico sia a livello logistico di smaltimento
Giugno 2015 - Settembre 2015
Figura ricoperta Addetto sistemi informatici/Responsabile alle vendite Datore di lavoro Cilento Supermercati Luogo Vallo della Lucania
Principali attività e responsabilità Responsabile delle casse e delle bilance nonché dei programmi di gestione magazzino,sia a livello software che hardware.
Aprile 2015 - Giugno 2015
Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Progetto Privato Luogo Ascea Marina
Principali attività e responsabilità Programmazione di un gioco (in ambito Visual Studio) per spronare i bimbi a studiare, in modo semplice e divertente.
Dicembre 2013 - Giugno 2014
Figura ricoperta Responsabile della Produzione Datore di lavoro Cilentime Luogo Vallo Della Lucania
Principali attività e responsabilità Ideato e realizzato gioco da tavolo basato sul Cilento nel tempo.
Istruzione e Formazione
Data
Dicembre 2016
Titolo della qualifica rilasciata
Master in Web & Mobile Development
Istituto di istruzione o formazione
Sida srl
Luogo
Ancona
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Varie competenze in diversi campi:
Web: Htlm, Css, Javascript, jQuery, Bootstrap, Angular
Mobile: Ionic, Java
BackEnd: Php, mySql, Access
TeamWorking: Agile, Git
Design: Photoshop, UxDesign.
Data
Giugno 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Ragioniere-Programmatore
Istituto di istruzione o formazione
Iis Cenni-Marconi
Luogo
Vallo Della Lucania (SA)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Nel mio periodo scolastico ho iniziato a padroneggiare strumenti di programmazione di base tra cui:
Visual Basic, Html, Css, mySql (Access), Tutti i pacchetti Microsoft Office;
in più oltre alle competenze specialistiche ho appreso conoscenze di:
TeamBuilder, TeamWorking, Project Manager e Problem Solving.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Scarso
Capacità di espressione orale
Scarso
Note
In fase di studio...
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Varie competenze in diversi campi:
in più nel mio percorso scolastico ho acquisito una notevole esperienza nella programmazione in:
e oltre alle competenze specialistiche ho appreso capacità di:
08/05/2018 A. D. 29 Web & Mobile Development & Designer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Cifratura dischi PC McAfee(EPO)
- Supporto Help desk, supporto utente, supporto sistemistico (gestione interventi, supporto problematiche, assistenza all'utilizzo di strumenti informatici, installazioni/ configurazioni/ maintenance apparati - sistemi - SW, garanzia funzionamento HW - SW)
- Gestione e supporto delle PdL (verifica e validazione corretto funzionamento)
- Gestione Telefonia digitale, analogica e Voip
- Gestione Stampanti (Windows Server, configurazioni/ manutenzioni)
- Gestione Videoconferenze (conoscenza principali sistemi VDC Video Display Controller)
- Gestione Networking (configurazione indirizzamenti, DHCP, DNS, VPN + NPS
- Active Directory + OS Microsoft Windows
Giugno 2016 - Maggio 2018
Figura ricoperta Partnership Manager and Business Analysis Manager Datore di lavoro Primatech Luogo Cosenza
Principali attività e responsabilità Relazioni con i clienti
?Relazioni con centri di ricercaGestione Recruiting?
Attività di presale
PMO
R&D
Designe di nuove soluzioni
Gestione personale
Sviluppo software
Ottobre 2017 - Aprile 2018
Figura ricoperta Sistemista Datore di lavoro WindTre S.p.A Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Gennaio 2016 - Maggio 2016
Figura ricoperta Security Specialist Datore di lavoro Assembly Data System S.p.A Luogo Cosenza
Principali attività e responsabilità Trend di mercato sulla sicurezza informatica
Piattaforme di gestione documentale
?Web application
?Penetration test?Analisi del rischio
Agosto 2014 - Agosto 2014
Figura ricoperta Tutor Datore di lavoro Dipartimento di Matematica e Informatica, UNICAL Luogo Rende
Principali attività e responsabilità Ti Presento Campus – Orientamento per gli studenti??
Ottobre 2013 - Aprile 2014
Figura ricoperta Tutor Datore di lavoro DIMES-UNICAL Luogo Rende
Principali attività e responsabilità Tutoring durante il corso di formazione "Esperto nella Progettazione, Configurazione, Gestione e Testing delle reti " nell'ambito del
Progetto PON 01_01795/F1 I-CONCTACT LEARNING?
Agosto 2013 - Agosto 2013
Figura ricoperta TutorDatore di lavoro Dipartimento di Matematica e Informatica, UNICAL, Luogo Rende
Principali attività e responsabilità Ti Presento Campus – Orientamento per gli studenti??
Ottobre 2012 - Luglio 2013
Figura ricoperta Tutor Datore di lavoro Dipartimento di Matematica e Informatica, UNICAL, Luogo Rende
Principali attività e responsabilità
Tutoring corso di formazione FRAMER -? PON Ricerca e Sviluppo
Novembre 2011 - Gennaio 2012
Figura ricoperta Ingegnere Informatico Datore di lavoro Eway Enerprise Buisness Solution s.r.l, Luogo Cosenza
Principali attività e responsabilità Testing di un prototipo per la gestione dati in sistemi P2P
Gennaio 2011 - Agosto 2011
Figura ricoperta Consulente Datore di lavoro Caparelli Impianti Luogo Cosenza
Principali attività e responsabilita Gestione SAP
?Gestione Magazzino
Rendiconto EconomicoCollaudo supporti per il monitoraggio di Impianti Fotovoltaici?
Istruzione e Formazione
Data
Maggio 2016
Titolo della qualifica rilasciata
Cyber Security
Istituto di istruzione o formazione
Poste Italiane
Luogo
Cosenza
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Azione di Formazione AF3 – “Esperti in Progettazione e Realizzazione di Piattaforme Informatiche per la Dematerializzazione Sicura”
DistrettoTecnologico Cyber Security, Cosenza (Italia)
Durante tale percorso ho maturato conoscenze e competenze legate alle seguenti tematiche:
Sotto-Modulo A1 – Potenziamento su Tecnologie ICT di Base: Inglese Tecnico, Linguaggi e ambienti evoluti di programmazione, Sistemi operativi, Architetture dei calcolatori e sistemi distribuiti, Architettura e protocolli per Internet e reti wireless, Basi di Dati e Data Warehouse, Ingegneria del Software, Gestione e scoperta della conoscenza, Sistemi Informativi, Workflow e Processi, Piattaforme per lo sviluppo di applicazioni su WEB.
Sotto-Modulo A2 – La Sicurezza dei Sistemi Informatici: Scenari di riferimento per la Sicurezza Informatica, Protezione, trasmissione sicura e autenticazione dati, Analisi dei rischi informatici, Tecniche di violazione “classiche” e contromisure, Tecniche di sicurezza nelle applicazioni WEB, Tecniche di sicurezza nelle applicazioni mobili, Tecniche di sicurezza nei social network, Tecniche di sicurezza nei sistemi cloud.
Sotto-Modulo A3 – Aspetti Sociali e Giuridici della Sicurezza Informatica e Informatica Forense: Aspetti psicologici, comportamentali e sociologici dell’Information Security, Diritto dell’Informatica, Informatica Forense.
Sotto-Modulo A4 –Modelli, Tecniche e Strategie per la Dematerializzazione sicura.
Il modulo B di training on the job mi ha dato l’opportunità di sperimentare le competenze acquisite nelle attività di ricerca industriale e sviluppo dove ho messo in pratica attività di Trend di mercato sulla sicurezza informatica
Piattaforme di gestione documentale
?Web application
?Penetration test
?Analisi del rischio.Durante il modulo C, ho acquisito competenze in materia di pianificazione, programmazione, gestione strategica, valutazione, valorizzazione economica e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore della cyber security e della protezione dell’utente finale. In particolare, ho acquisito:
Visione del quadro degli scenari innovativi della Cyber Security, delle tecnologie e soluzioni ICT per la sicurezza informatica e dei sistemi di Protezione degli utenti finali;
Conoscenza delle leggi, norme e disposizioni che regolano il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale e capacità di definire obiettivi, risorse e tempi per la loro realizzazione;
Competenze inerenti l’organizzazione, gestione e valorizzazione dei progetti di ricerca
https://www.distrettocybersecurity.it/master-in-cyber-security/
Data
Dicembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
LA ISO 27001 - Lead Auditor
Istituto di istruzione o formazione
BSI
Luogo
Cosenza
Data
Dicembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
LA ISO 22301-Lead Auditor
Istituto di istruzione o formazione
BSI
Luogo
Cosenza
Data
Maggio 2012
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Ingegneria Informatica
Istituto di istruzione o formazione
Università di studi della Calabria
Luogo
Cosenza
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Albanese
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi Operativi
Microsoft Windows 95 / 98 / 2000 / ME / XP / Vista (Livello: Eccellente)
Linux Debian / Ubuntu (Livello: Buono)
Virtualizzazione(Livello: Eccellente)
Microsoft Office 2003/2013 Word/Excel/PowerPoint/Access/FrontPage/Publisher/Outlook (Livello: Eccellente)
Open Office (Livello: Eccellente)
Applicazioni Grafiche: Adobe Photoshop CS3 (Livello: Buono)
Autodesk AutoCad 2008 (Livello: Buono)
Inkscape (Livello: Buono)
SQL:ivello medio/alto – piattaforme preferite: MySql
PHP: livello medio
Java, C++, Prolog, Html, Assembly, Spring, Hibernate, Git,(livello alto)
Gestione Sistemi?
Networkinglivello altoCyber Security (Livello:Alto)Cyber Security (Livello:Alto)
08/05/2018 R. D. 42 It Security Consultant & Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Cosenza -
Maggio 2017 - Oggi
Figura ricoperta Web Developer Datore di lavoro Net-prime s.r.l Luogo Spresiano, TV
Principali attività e responsabilità Sviluppo front-end di applicazioni web gestionali per desktop e mobile.
Le attività svolte includono:
- Revisione della documentazione di progetto
- Stima del tempo necessario per l’implementazione di nuove funzionalità e richieste di modifica
- Implementazione del software seguendo la documentazione e le specifiche fornite
- Attività in collaborazione con referenti di terze parti per l’integrazione del software con i sistemi dei fornitori esterni
- Comunicazione via mail e telefonica (helpdesk) con il cliente in risposta a segnalazioni di difetti e richieste di assistenza sul software
- Correzione dei bug
- Utilizzo di Visual Studio e Visual Studio Code per l’editing del codice
- Utilizzo di Microsoft SQL server per interrogazioni e modifiche a DB
- Utilizzo dei seguenti linguaggi: HTML, CSS, JavaScript, TypeScript - Utilizzo dei seguenti framework: Angular, AngularJS, KnockoutJS, JQuery, Kendo UI, Cordova
Maggio 2013 - Aprile 2017
Figura ricoperta Web Developer Datore di lavoro Usablenet Luogo Udine
Principali attività e responsabilità Sviluppo di siti web compatibili sui principali dispositivi mobile (iOS, Android) e siti web per utenti che richiedono l’utilizzo di tecnologie assistive. Programmando sulla piattaforma di Usablenet, il sito desktop del cliente viene riorganizzato e modificato in modo da renderlo accessibile e funzionante su dispositivi mobili. Alcuni dei progetti internazionali (principalmente USA) sui quali ho lavorato sono: Mercedes Benz USA, Xoom Money Transfer, Virgin Money Giving, PSE&G, Boots.
Le attività svolte includono:
- Revisione della documentazione e stima del tempo necessario per creare nuovi progetti o modificare quelli esistenti
- Implementazione di nuove sezioni e features
- Correzione dei bug
- Ottimizzazione del codice con particolare attenzione alla mantenibilità e possibilità di riutilizzo dello stesso
- Collaborazione e comunicazione attiva con PM e QA con lo scopo di organizzare al meglio la gestione del progetto, anche attraverso l’utilizzo di Jira e Confluence
- Sviluppo di siti utilizzando la tecnologia assistive (seguendo le direttive WCAG)
- Sviluppo di siti per dispositivi mobili (cellulari, tablet) ponendo attenzione sull’interoperabilità su diversi browser e devices
- Utilizzo di Oxygen XML Editor e Sublime Text per l’editing del codice - Utilizzo dei linguaggi XHTML, HTML5, CSS, JavaScript e jQuery, XPATH, XSLT, Groovy e Grails
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 2010
Titolo della qualifica rilasciata
Perito industriale e capotecnico informatico
Istituto di istruzione o formazione
ITIS “Jurij Vega”
Luogo
Gorizia
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Sloveno
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
- Linguaggi di programmazione, markup, fogli di stile, framework: - Javascript ES6 & jQuery - livello avanzato - XML, XPATH, XSLT - livello avanzato - XHTML, HTML5 - livello avanzato - CSS - livello avanzato - Angular - livello avanzato - AngularJS - livello intermedio - Typescript- livello intermedio - Groovy, Grails - livello intermedio - Kendo UI - livello intermedio - KnockoutJS - livello base - Bootstrap - livello base - Java - livello base - C - livello base
- GIT, SVN
- Visual Studio, Visual Studio Code, Oxygen XML Editor, Sublime Text
- Microsoft SQL server
- Apache Cordova
- Jira, Confluence
- Google Analytics
- MacOS, Window08/05/2018 S. C. 35 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Treviso -
- Software Architect specializzato in tecnologia Microsoft
From 2017-01up to now: I’m currently working for Lynx S.P.A.as a consultant and as a trainer in a academy school
§ I worked as teacher in Microsoft .NETtechnologyfor highschoolatwww.fondazioneits.org
From 2013-10to 2017-03for Lynx S.P.A. (customer Intesa San Paolo)
§ WEB front-end back customer applicationin Intesa San Paolo based on HTML5, Microsofttechnology, other. RoleTeam leader, Software Architect
Team Leader (team di 7 developers)
From 2012-06to the end of 2013 Lynx S.P.A.(customer CreVal – Trenord – Diebold)§ Applicativofront-end back customer application inCreVal basedon WPF/WCFtecnology
Team Leader (team di 3 developers)
§ Services WEB/MVC used as SSO (single sign-on)for web site in different domains (trenord, malpensaexpress)
From 2002 to06/2012 Pirelli
Milano
Programmer analyst / Team Leader (small team)
§ 3 internet applications in ASP.NET 4.0 (with ajax) forPrelios
§ I have made Prelios sitewww.prelios.com (ex Pirelli RE)
§ http://www.preliosproperty.com
§ About6/8 intranetapplications in ASP.NET 3.5 (with ajax, LINQ)
§ About 10 intranet applications in ASP.NET 2.0 (with ajax)
§ ASP.NET 2.0 andWindowsForm deployedusingClickOncetecnology
§ About 10 intranet applications in ASP.NET 1.1 (3 with ajax)
§ HundresdsWebService (ASMX,WCF and WF Service )
§ 3 ISAP filter in C++ and in C# (with COM+tecnology)
§ I worked with Microsoft Italia on behalf of Pirelli on sperimental WS-Security solution.
§ Integration fromWebServiceandMOLAP product named “Palo”for OLAP data analisys.
§ Solution B2B withWebService interoperability comunicationfrom Pirelli systemtoSpanish portal
§ Solution B2B from Pirelli to Intesa San PaolobasedonWebServiceand asymmetric cryptography.
§ Plugin for Visual Studio
§ Some intranet solutions thatuseGoogleMapand Bing Map
§ I know LINQ, WPF, WCF, WWF e Silverlighttecnology
§ I have develppedseportsusing Microsoft Reporting Service
§ I have used SSIS (also legacy DTS)
§ I know and use Team Fondation
I worked as teacher on .NETtecnologyfor ourcustomers. (Pirelli, TelecomItalia, S.S.C.)
Known languages
Education
§ ASP.NET
§ WPF
§ WCF
§ WWF
§ Silverlight
§ C#
§ C++
§ Visual Basic
§ XML (schema and xslt)
§ VBScript, JavaScript
§ ASP 3.0
§ HTML
§ Java (personal)
§ Diploma di capotecnico industriale specializzato in informatica presso l’istituto Badoni di Lecco.
Skill summary
Nato a Napoli il 8-2-1973
§ I obtained many Microsoft certifications on development and Infrastracture subjects and Database development and administration subjects.
The last certifications I obtained include
§ “Web Applications Development with Microsoft .NET Framework 4” (aprile 2012)
§ I have worked with someWindows Serverfrom Windows Server NT, Windows Server 2000, Windows Server 2003 (certified), Windows Server 2012 (and so on)(IIS 5, IIS 6, IIS 7, IIS 8)
§ I have good knolage on Networking trouble (Usually I make troubleshooting on DNS, Active Directory, Firewall, ecc)
§ SQL SERVER DBA
§ I’ve beendevelopingweb applications for intranet and internet for over 12 years(with all ASP.NETand Framework .NET versions)
§ I’ve a strong experience in WPF technology XAML languageand MVVMparadigm.
§ I know Ajaxtechnology (all versions since Ajax Control ToolKitalso forFramewordk 1.1).
§ WebServices, WCF and Workflow Service
§ Isapi filtersforauthentication in C++ for heavy load application (14.000 usersforPirelli’s intranet).
§ I have developped some applications using XML (xml, schema, xlst).
§ I’ve a strong experience with development and administration of Microsoft SQLServer(I am Microsoft DBA certified)
I’ve had a good experience working with other relational Databases such as Oracle (9 and 10), MySql
§ I worked as a team leader for medium and large team.
Recently I’ve driven e team of 50 developers as Solution architect
§ I have usedOracle database (8 and 9)for over a year
§ I have driven a team (5 developer)forcreate an applicationbasedon WPF technologyfor a known bank
§ I’ve a strong experience on ReportingServiceand microsoft data analysis technologies.
§ I can use ETL system (DTS e SSIS)
08/05/2018 A. G. 51 Software Architect / Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
01/2013 ad oggi Sales Area Manager Veneto SISAL GROUP SPA il ruolo prevede principalmente di fornire una costante consulenza commerciale indirizzata ai punti vendita best performer nella distribuzione dei prodotti a marchio Sisal (SuperEnalotto, WinForLife, EuroJackpot e tutta la parte dei servizi col brand Sisal Pay). Il mio compito nello specifico è quello di gestire e sviluppare la rete dei rivenditori del brand SISAL per il Veneto e parte della Lombardia ed Emilia Romagna. - gestione commerciale del portafoglio clienti (circa 500 pv) per il raggiungimento dei target di fatturato; - gestione amministrativa del portafoglio clienti; - attività di acquisizione di nuovi clienti; - formazione, coaching dei punti vendita di nuova apertura; - analisi performance e KPIs, attività di reportistica; - attività di Customer Relationship Management (CRM) per i prodotti SISAL con obiettivi di fidelizzazione e assistenza. - gestione delle volture, delle disdette, recupero crediti e coordinamento delle attività dei collaboratori commerciali.
* Impiegato commerciale e coordinatore del personale N.P. marketing - Vicenza, Veneto Mi occupavo della formazione e addestramento dei promoter con l‘inserimento degli stessi nei vari centri commerciali del Veneto, dell' Emilia e Lombardia per promuovere i vari servizi e prodotti. Ho consolidato e ampliato il portafoglio clienti, attraverso un piano di business development mirato a seconda delle caratteristiche del cliente e degli obiettivi aziendali. Competenze maturate: problem solving, capacità di gestione commerciale di progetti complessi, autonomia, project management, mobile advertising, online advertising, marketing strategy, CRM, presales, business development, sales management.
06/2004 – 08/2009 impiegato commerciale Nord-est service - battistolli per tale azienda mi sono occupato direttamente del settore vendite e della gestione/sviluppo della clientela nell'area assegnata e del recupero delle disdette. ho partecipato ad una costante evoluzione dei prodotti adeguando e migliorando le offerte dedicate ai clienti avendo cura di mantenere i budget aziendali di prodotto. Competenze maturate: sensibilità e competenze digitali , CRM, problem solving, time management, capacità di gestione commerciale di progetti complessi, autonomia, sviluppo ed applicazione della strategia commerciale. Informazioni Addizionali # un’ottima conoscenza applicativi MS Office (Power Point, Excel, Word); # sviluppo e gestione di una rete vendita complessa(costituita da affiliati, distributori,clienti diretti) # ottime capacità comunicative e di presentazione; # ottime doti di organizzative e di time management; # responsabilità nella gestione e coordinamento di un Team; # formazione tecnica e know-how di prodotti, soluzioni o servizi innovativi ad alto valore tecnologico; # abile nel problem solving e nel decision making è capace nella gestione di trattative complesse; # efficiente nel formare e nel supportare il personale di vendita del distributore, con i contenuti e le modalità stabilite, per garantirne l’allineamento rispetto alle strategie di marketing, vendita e comunicazione definite; # in grado di coniugare l’attività di Prospecting con una ragionata attività di Key Account
Conoscenze Linguistiche LINGUA SCRITTA PARLATA Tedesco scolastica scolastica Inglese scolastica scolastica
management time management business planning analisi della concorrenza marketing strategico sales operation analisi performance e KPI sviluppo del business analisi di sell-in e sell-out Problem solving strategic planning CRM Team.leadership presales.project management
08/05/2018 A. C. 43 Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Vicenza -
Ottobre 2017 - Oggi Figura ricoperta Sistemista / Help Desk 1° e 2° livello Datore di lavoro GSNet Ialia Luogo Roma
Principali attività e responsabilità GSNet-Italia, Roma
Cliente: Hotel Nazionale Roma.
Sistemista e assistenza tecnica (remota, telefonica e in loco ai clienti) per l’installazione, la
configurazione di pc, stampanti e apparati di rete; - Assistenza remota su sistemi operativi windows client XP/ 7/8/10 e windows server 2003/2008 con Desktop Remoto, AnyDesk, TeamViewer. - Supporto suite Microsoft Office 365 e versioni precedenti - Risoluzione dei problemi di connettività e monitoraggio di rete. Tecnologie utilizzate: - software di monitoraggio di rete: Spicework, Nagios. - gestione macchine virtuali: Vpshere Web client (VmWare)
Aprile 2017 - Settembre 2017 Figura ricoperta Stagista Sviluppatore Php Junior Datore di lavoro GSNet Italia srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Manutenzione di un portale, gestione pagine web. Realizzazione delle classi e delle funzioni back-end per la gestione dei dati su database mediante PHP 5(OOP-MVC) e MySQL.
Tecnologie utilizzate• Linguaggi di scripting: PHP 5, CSS, HTML.
• Database: MySQL.
• NetBeans
Luglio 2014 - Dicembre 2014 Figura ricoperta Stagista Java Junior Datore di lavoro Skillfactory Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Supporto in un team di sviluppo di vari progetti realizzati con tecnologia Java2EE.
Tecnologie utlizzate: Spring MVC, JDBC, Servlet, Java ServerPages (JSP), Html, CSS, ApacheTomcat, MySQL.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2007
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico Dei Servizi Turistici
Istituto di istruzione o formazione IPSSCT L. Einaudi
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note Certificato rilasciato dall'istituto New York School di Roma: conseguito il livello 6 del Metodo Callan
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
SVILUPPO:
Conoscenza di JavaSE: Classi, Oggetti e Metodi; uso dell'ereditarietà e del Polimorfismo; interfacce; gestione degli Errori.
Conoscenza della piattaforma Java2EE; le basi di HTML e CSS; il Pattern MVC; Architetture distribuite, Servlet e Java Server Pages (JSP); JDBC, Apache Tomcat.
Le architetture di rete, i protocolli di rete, La Pila ISO/OSI.
Framework Java: Spring MVC, Hibernate.
RDBMS: MySQL.
Ambienti di Sviluppo: Eclipse, NetBeans, Notepad++.
HARDWARE:
Ottima conoscenza della struttura interna del PC; nell’installare e configurare componenti hardware aggiuntivi; svolgere attività di manutenzione, collaudo e assistenza sui sistemi hardware; diagnosticare e risolvere i malfunzionamenti dei sistemi informatici.
Implementazione e configurazione di reti LAN e Wireless; le varie tipologie di reti; i dispositivi di rete e le loro configurazioni: repeater, hub, switch, gateway, router, modem; intervenire sui vari problemi di connettività e di cablaggio delle reti.
08/05/2018 F. M. 37 Sistemista / Help Desk 1° E 2° Livello Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Gennaio 2017 – Marzo 2018
Sistemista Windows e Linux
CID Software SPA Centro Direzionale Isola E/7 Napoli
· Sistemista Windows e Linux, Gestione Infratruttura virtuale Vmware ESX 6.0, Helpdesk II Livello Asl Napoli1 Centro, gestione siti Web in hosting,installazione, configurazione siti Jboss,Liferay,IIS.
Novembre 2003-Agosto 2016 Microsoft Senior Systems Engineer
IDC SPA Via Caravaggio 76 Napoli
▪ Microsoft Azure - Gestione remota Infrastruttura Napoli Servizi SPA, - Installazione e configurazione cluster File system su Windows Server2003 – Installazione e configurazione Exchange 2007 su Windows Server 2003 -Installazione e configurazione nuovi server aggiuntivi su Windows Server 2012 - installazione configurazione Veritas Backup versione 2012 e 15, ripristino cassette postali, file eliminati utilizzando Veritas Backup, amministrazione Active directory creazione Group Policy, utenti e cassette postali, gestione problematiche infrastrutturali ordinarie e straordinarie. installazione configurazione e gestione Antivirus Trend Micro Suite.
▪ Gestione remota Università di Napoli Federico II – Gestione Sito Web Sharepoint Online e gestione problematiche strutturali ordinarie e straordinarie.
▪ Gestione remota Infrastruttura Gruppo Natuzzi – Amministrazione infrastruttura informatica su Windows Server2003 – Windows Server 2008- Windows Server 2012 – Cluster Exchange 2010, risoluzione problematiche infrastrutturali ordinarie e straordinarie, installazione configurazione e gestione Antivirus Trend Micro Suite
▪ Gestione remota Infrastruttura Grande Albergo Hotel Excelsior Vittoria - Installazione e configurazioneServers File system Windows Server 2012 - Installazione e configurazione server aggiuntivi su Windows Server 2012 - Installazione e configurazione Exchange 2013 su Windows Server 2012 – Installazione e configurazione Software Backup Data Protection Manager , ripristino cassette postali, file eliminati utilizzando Data Protection Manager , amministrazione Active directory creazione Group Policy, utenti e cassette postali, gestione Firewall ISAServer 2006 gestione problematiche infrastrutturali ordinarie e straordinarie, installazione configurazione e gestione Antivirus Trend Micro Suite.
▪ Gestione remota Infrastruttura Gruppo Barletta - Installazione e configurazioneServers su Windows Server 2003 Installazione e configurazione Exchange 2003, ripristino cassette postali, file eliminati utilizzando Veritas Backup amministrazione Active directory creazione Group Policy, utenti e cassette postali, gestione problematiche infrastrutturali ordinarie e straordinarie, installazione configurazione e gestione di GFI End Point Security e GFI Mail Archiver , gestione Antivirus Trend Micro Suite.
▪ Creazione infrastruttura virtuale Cleveland Clinic in Dubai (Emirati Arabi Uniti) basata su Active Directory, Exchange 2010, File system, Autorita’ di Certificazione, Microsoft Groove, tutto su Windows Server 2008.
▪ Gestione remota Infrastruttura Banca di Roma - Gestione ordinaria e straordinaria su ServersApplicativi su Windows Server2003 Gestione Servers Exchange 5.5, gestione siti Web Banca di Roma, erogazione e rinnovo certificati, gestione problematiche infrastrutturali ordinarie e straordinarie , amministrazione Active directory creazione Group Policy, utenti e cassette postali.
▪ Gestione remota Infrastruttura Capitalia Unicredit - erogazione e rinnovo certificati, gestione problematiche infrastrutturali ordinarie e straordinarie , amministrazione Active directory creazione Group Policy, utenti e cassette postali. Ripristino dati eliminati e cassette postali con software di Backup Tivoli , gestione server di posta Exchange 5.5, gestione Server applicativi SQL ed Oracle.
▪ Gestione remota Infrastruttura ENEL in America Latina (Messico,Guatemala, Brasile Cile e Panama) in Panama City amministrazione Active directory creazione Group Policy, utenti e cassette postali, gestione problematiche infrastrutturali ordinarie e straordinarie utilizzando centralmente Windows Server2003 , installazione e configurazione di SCCM 2007 e relativa gestione centralizzata degli aggiornamenti di protezione sui client, Installazione configurazione e gestione di Veritas Backup 2010 e ripristino dati eliminati e cassette postali , migrazione dei client da windows XP a Windows & utilizzando procedure automatiche in SCCM.
Attività o settoreICT
Luglio 2001 – Novembre 2003
Tecnico di Rete
per conto di Gruppo Sisge - Torino
▪ Gestione degli apparati di rete dei Tribunali civili di Cassino e Frosinone
Attività o settore ICT
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dicembre 2015 Microsoft Specialist
Dicembre 2013 Microsoft Certified Solutions Expert
Dicembre 2013 Microsoft Certified Solutions Associate
Luglio 2012 Microsoft Certified IT Professional
Luglio 2012 Microsoft Certified Technology Specialist
Dicembre 2006 Microsoft Certified Systems Engineer
Dicembre 2006 Microsoft Certified Systems Administrator
Maggio 2001 Microsoft Certified Professional
Luglio 1991
▪ Diploma di Laurea in Scienze Geologiche
Università di Napoli Federico II
1977 - 1982
▪ Diploma di Maturità
Liceo Scientifico 7° scientifico Tito Lucrezio Caro
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue
Inglese C2
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative
Ottime capacità relazionali, acquisite negli anni , dovendo relazionarsi con i clienti
Competenze organizzative e gestionali
Ottime Capacita’ di risoluzione problemi tecnici o di instradamento verso il giusto canale nel minor tempo possibile, come richiesto dal cliente
Competenze informatiche
▪ Ottima conoscenza di Microsoft Exchange 2013
▪ Ottima conoscenza di Microsft Exchange 2010
▪ Ottima conoscenza di Microsoft Exchange 2007
▪ Ottima conoscenza di Active Directory – Windows server 2K3/2K8/2K12
▪ Buona conoscenza del linguaggio di scripting Powershell
▪ Conoscenza del sistema di backup Data Protection Manager
▪ Buona conoscenza di Hyper-V
▪ Conoscenza base dei sistemi operativi Linux
▪ Conoscenza base di SCCM 2007
▪ Conoscenza del sistema di backup Symantec Backup Exec
▪ Buona conoscenza di Lync 2010
▪ Buona conoscenza della suite Office
▪ Buona conoscenza Infrastruttura Cluster
▪ Buona conoscenza IIS
08/05/2018 S. F. 60 System Engineer Network / Security Engineer Milano-Roma-Napoli -
- Java (Di base)
- Mysql (Buona)
- Postgres (Buona)
- PMango (Buona)
- RapidMiner (Di base)
- Weka Datamining (Buona)
- SPSS Clementine (Buona)
- IBM Datastage (Buona)
- Qlikview (Buona)
- HTML/CSS (Buona)
- Flash (Di base)
- PHP (Di base)
- C (Di base)
- Microstrategy (Buona)
- Salesforce(Buona)
Accenture Digital Milan, Italy
Senior Consultant 2016 - Presente
Management Consulting in energy, banking and industrial industry, with focus on design complex analytical solutions and architectures.
MainProjects:
Banking Client
Functional analysis and modeling of the calculating engine for the expected loss of credit, concerns of IFRS9,
on SAS technology, with particular focus on the calculation of the client's default probability, of the exposure
in case of loss and of the percentage of credit recovery risk by bank.
Functional team coordination.
Accenture Internal Project
Defining of estimator for the identification of the main costs to be incurred (operating costs, infrastructure costs, services costs) for implementing micro solution based on analytical use cases, with the main objective of expanding data perimeter on existing data platform, generate new value streams and introduce agility in the data architecture (es. GDPR, mainframe offloading, data monetization etc.)
Industrial Client.
Drafting functional analysis of the analytics component on the IoT project, definition of the data model and graphic design of the dashboard on Power BI technology.
Development team coordination.
Utilities Client.
Requirements analysis and drafting of functional documents, definition of data model and graphic design of dashboards on Qlikview and Qliksense technology, about different business areas such as Sales, CRM, and Billing.
Coordination of development and functional teams, planning of project activity, UAT support.
AcquiredSkills:
• Coordination of resources involved in the development of analytics applications
• Requirements analysis and drafting of the functional documents, activity planning in terms of definition of deadlines of the individual project tasks.
• Design of complex reporting solutions
• Identifying and estimating project risks and development of new management strategies to govern it
• Estimating project solution effortin terms of number and costs of FTE
• Planning of project activity and resources allocation
• User support during UATphase
• Data Discovery specialist and junior resource training on data visualization toolsDeloitte Milan, Italy
Consultant 2014– 2016
Management Consulting at customers in various branch, such as energy, telco and shipping company.
MainProjects:
Product Client
Requirements analysis and data model definition for the creation of dashboards about warehouse management, logistics, food and beverage and procurement on Qlikview / QLikSense technology.
Utilities Client
Requirements analysis for the creation of reports focused on sales management. Support for IT and marketing divisions on Business Object technology.
Deloitte Internal Project
Analysis of project opportunities with particular focus on fees and revenue metrics to improve Deloitte Internal Network performance.
Tool: Qliksense
Utilities Client
Coordinating resources for implementation of reports / dashboards related to the main processes managed in the company (es. customer acquisition, cancellation, disruption, withdrawals, etc.), on Salesforce / Qlikview technology.
AcquiredSkills:
• Development of dashboards / reports to support business strategies and customer portfolio
• Coordinating resources to develop new applications in view of launching new activities about management process.
• Requirements analysis and drafting functional documentation and activities planning in terms of implementation process schedule, testing and application release.
• User support duringUATphaseReply Milan, Italy
Consultant 2011 - 2013
IT consultancy, mainly for finance and banking customers. Development of strategy and budget critical reporting applications.
MainProjects:
Insurance Client
Analysisanddevelopment of Dashboard aboutinsurance activitymanagement. ETL development.
Tool: Qlikview.
Banking Client
Reporting “Contentious” onMicrostrategy technology, to support analysis aboutdata procedure on critical status.
Acquiredskills:
• Requirements Analysis; technical skills of development and deploy of Business Intelligence applications, and development of traditional and interactive custom-tailored reports.
ACADEMIC EDUCATION
UNIVERSITY of Pisa •Master of Science in Business Informatics Pisa, Italy
Graduation in Economics and Business Intelligence. 2012
UNIVERSITY of Cagliari •Bachelor of Science in Computer Science Cagliari, Italy
2008
OTHER EDUCATION
Accenture Agile Delivery School • Definition of the basic principles of Agile Methodology Milan, Italy - 2017
Qlikview Server and Publisher Course Milan, Italy - 2014
PRINCE2 Certification • Project/ Risk/ Change Management Certification Milan, Italy – 2013
08/05/2018 M. F. P. 41 Business Intelligence Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lazio: Romalombardia: Milanosardegna: Cagliaritoscana: Firenze, Lucca -
2017–Oggi Sistemista di Rete per Calcom s.r.l. presso il presidio informatico Universitario/Ospedaliero "Magna Graecia", Campus Germaneto: Gestione e configurazione dell’Infrastruttura e degli apparati di rete principalmente tramite sistema di ticketing (tra questi Fastbee-Fastweb); Gestione del Call Manager e Wifi principalmente tramite prodotti Cisco (tra cui UCM, WLC), e tool di monitoring (Nagios, Zabbix, Rancid, Artica), Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio: manutenzione apparati di rete e PC; Gestione di alcuni servizi e Software utilizzati all’interno del Pronto Soccorso e Sale Operatorie.
2016–Oggi Progettazione delle reti di piccole/medie imprese e per le scuole, raccolta delle specifiche ed implementazione delle varie soluzioni applicabili; installazione e configurazione dei sistemi a supporto delle attività, con il principale utilizzo di soluzioni: MajorNet Wi-Fi (http://www.majornet.it); prodotti quali Ubiquiti, Microtik, TP-Link e FOSS (Free/Open source software)., Realizzazione di Reti WiFi con sistema captive-portal tra i 10 ed i 23 punti di accesso presso Istituti comprensivi di diverse scuole della provincia di Catanzaro..
2015–2017 Tecnico Esterno di Rete ed apparecchiature informatiche, Tecnico Esterno di Rete ed apparecchiature informatiche presso L’ Istituto Comprensivo Statale “Tommaso Campanella” , Badolato, via Nazionale sn 88060 Badolato Marina (CZ).
2014–2015 Consulente tecnico di rete per progetti di giochi virtuali durante gli eventi promozionali winwin2015, Consulente tecnico per progetti di giochi virtuali durante gli eventi promozionali winwin2015 presso ISSIMISSIMO Società sp.z oo nip * , con sede a Varsavia, rappresentata da Diana Górecka.
2014–2017 Docente di corso di Stampa3D, Corso di stampa 3D: dall’idea all’oggetto. Le fondamenta della stampa tridimensionale e gli strumenti software CAD e CAM alla base del ciclo di vita della stampa additiva con tecnologia FFF.. Incarichi ricoperti: { 2015–Oggi Realizzazione di Prototipi su commissione (SolidWorks/Tinkercad , Slic3r e stampante FFF Sharebot). { 2016–2017 Organizzatore e relatore dei WorkShop Internazionali sulla stampa 3D: JustPrint3D e RE:Print3D, presso l’Università della Calabria. {
2014–2017 Corsi stampa 3d a pagamento tenuti Università della Calabria, con una media di 40 partecipanti. { 2016, Sett. Workshop Stampanti 3D al Catanzaro Design Week { 2016, Nov. Workshop Internazionale Unical: Industria 4.0 e Stampa 3D - Nuove Frontiere Della Tecnologia. { 2014, maggio IPSIA di Catanzaro
2013–2015 Realizzazione di Siti Web, con tecnologie Open-Source di Content Management System: Wordpress, Joomla.
Altre Esperienze 2015–2016 Relatore e Coordinatore per ASI (Associazione Studenti Ingegneria UniCal) 2010–2015 Membro attivo della WCN (Wireless Community Network) ’Ninux.org’ per l’Isola Calabrese (calabria.ninux.org). 2008-2015 Membro dell’HLCS(Hacking Laboratory Cosenza) e fondatore dell’HLCZ.
Lingue Italiano Madrelingua Inglese Livello B2 Francese Livello A2
Conoscenze informatiche OS Gnu/Linux, Windows, iOS NetWorking Cisco CCNA,Cisco WLC, Cisco UCM, OpenWrt, Ubiquiti, Mikrotik Linguaggi JavaSE,JavaEE, C++, Assembly x86, SQL, XML, Matlab, shell scripting Ambienti e Tool Eclipse, NetBeans, ViEditor, UMLet, Dia, Web server Apache Ufficio Suite Microsoft Office,Suite Libre Office Grafica 2D Suite Adobe, GIMP, Inkscape Grafica 3D SolidWorks, Tinkercad, Unity Audio/Video Audacity, Adobe Audition / Kdenlive Data Base MySql, SQLite, Postgres Altro Slic3r, Cura, Simplify3D
07/05/2018 L. S. 38 Sistemista Linux Junior Sistemista / Tecnico informatico Torino
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (5)
- Informatica / IT (473)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)