Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Dal 01/01/2017 - Techne - Simoparma Packaging Italia Srl (contratto a tempo determinato con scadenza il 30/06/2018)
Redazione tecnica di manuali istruzioni uso e manutenzione di macchine e/o impianti meccanici complessi settore packaging su supporto multimediale (Adobe Acrobat Professional 8, HTML, Adobe Photoshop CC, Adobe Indesign CS6)
Helpdesk interno - gestione account di rete (Active Directory), di posta (Lotus Notes) e accessi (Zucchetti) - gestione stampanti - Installazione e configurazione pcDal 09/04/2014 al 31/12/2015 - Softech Srl
Assistenza telefonica di supporto al software Garsia.WeDal 01/02/2000 al 07/04/2014 - TAS Spa
Sistemista Area ICT* - Eta Beta SRL
Tecnico di Multimedia Integration - Installazione, configurazione, clonazione client - Installazione software* - Tizeta Informatica Srl
Supporto tecnico informatico* - Progel Srl
Tecnico informaticoCOMPETENZE:
Cenni di programmazione: Pascal - Fortran 77 - Clipper - Cobol - HTML5 - CSS3 - PHP - MYSQL - C (Arduino) Python (WSN) – Labview – Domino Designer
Adobe Acrobat Professional – Photoshop – InDesign
Sistemi operativi: Dos - Novell NetWare(3.12) - Windows - Linux (base) Microsoft Office – Open Office Installazione/configurazione/uso di programmi proprietari: Global-eLine - Alceo - ForeHelp - InfoCCGold - Installshield - Kalignite – NortonGhost - Autocad - Solidowrks Sistemi di remotizzazione: Virtualbox, VmWare (cenni) Installazione e programmazione dei dispositivi Arduino e Raspberry Pi
Installazione e configurazione pc desktop e portatili Assistenza su: collegamenti rete, collegamenti ambienti host, collegamenti in terminal server, in VPN client, configurazioni account di dominio, configurazione e personalizzazione software aziendale.06/03/2018 E. V. 54 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Bologna -
1992 - ad oggi Mondelez Services Sr.l. (ex. Kraft) Responsabile Area Finance per l’Italia.
Attualmente gestisco il refresh life cycle dei servers su cui girano le applicazioni locali. Oltre al sistema SAP R3 sono il Responsabile dei sistemi: provvigioni agenti, conferenti latte, timbrature, paghe e contributi. Inoltre sono un Technology Ambassador (promuovo le novità tecnologie ai Key Users all’interno dell’azienda) e sono il Security Manager in City Bank .
2015 IS Capo Area Finance
Ho gestito lo spin-off del ramo caffè nel progetto Sap e la creazione delle nuove soc. Cheese & Grocery e MDLZ 2.0.
2014: Ho gestito, il refresh dei Mobile Phones per tutta l’azienda con il nuovo fornitore LG ed i tickets per l’area Finance interfacciandomi con il team centrale di SAP (in India) ed i fornitori locali.
2013 : ho coordinato Il Progetto K2M (Kraft to Mondelez) per il cambio della ragione sociale, in SAP ed in tutti i sistemi informatici. Ho gestito l’implementazione e l’aggiornamento di tutte le normative fiscali (Mod. 770, black list e spesometro).
2012: ho gestito il passaggio di tutte le attività dell’Help Desk locale al nuovo partner internazionale HCL.
2010: ho seguito l’acquisizione/integrazione della soc. Saiwa dal Gruppo Danone e ho coordinando il progetto di migrazione da Windows XP a Windows 7 sui pc aziendali.
2007: mi sono occupato dello spin-off dei servers da Philip Morris Group ad Altria Group per il cluster Italia e Grecia. Progetto che ho portato a termine coordinando un gruppo di persone e rispettando tutte le tempistiche. Ho inoltre collaborato all’implementazione del nuovo Progetto Europeo P1E che ridisegnava le logiche fiscali portando l’HQ a Zurigo.
2005: ho gestito, l’archiviazione dei dati di SAP R3 (locale) e supportato il primo progetto per esternalizzare in un centro servizi le attività relative alla contabilità fornitori. (Progetto Atlas).
2004: Regression Test Coordinator per l’Italia
Mi sono occupato dei test per l’implementazione dei nuovi release di SAP R3, per il rilascio di nuovi progetti e del go-live di nuovi Paesi. Sono stato inoltre il coach di 2 colleghi agevolando il loro inserimento in ambito internazionale.
2001: ho partecipato al progetto europeo STAR per integrare in un unico SAP R3 tutte le nazioni europee, con sede a Londra. Ho gestito tutte le interfacce con i sistemi locali e l’analisi dei flussi di business relativi all’area Finance.
2000 Analista IS area Finance
Ho coordinato il rilascio del modulo di SAP R3 FI-AR della Contabilità Clienti implementandolo anche per la consociata Fattorie Osella S.p.A.
A conclusione del progetto di downsizing del sistema finanziario ho gestito il progetto di archiviazione dati del sistema SAP R2.
Ho coordinato la conversione all’Euro in ambiente di produzione di SAP R2.
1999 Capo progetto IS SAP R2
Gestendo un team di 3 persone interne e 5 consulenti, ho rilasciato i moduli FI-AP (contabilità fornitori) , moduli FI-GL (contabilità generale e civilistica) e tutti i moduli di contabilità analitica (centri di costo, ordini interni e progetti).
1998 Mi sono occupato del progetto di migrazione del sistema finanziario da FM del gruppo FORMULA a SAP R2 collaborando con una soc. partner di consulenza.
1995 Analista IS nell’area finanziaria
Per il progetto SAP R2 ho implementato i moduli di contabilità generale e analitica e tutta la parte riguardante le autorizzazioni e la sicurezza.
1993 Analista IS nell’area Logistica - Commerciale
Ho realizzato le procedure di inventario dei vari magazzini e la gestione dei target della forza di vendita.
1989 - 1992 OTIS Italia S.p.A. – multinazionale ascensori e scale mobili- Cologno Monzese (Mi) Analista/programmatore nei linguaggi Cobol ed Assembler su un sistema I.B.M. 4381 ed ES9000 in ambiente VM/DOS architettura VM/XA ESA, CMS e CICS/VS, con database gerarchico TOTAL. Progetti realizzati nell’area servizi : progetto europeo EN81, procedure approvvigionamento magazzino, manutenzione impianti, gestione riparazioni ecc. In questo periodo ho partecipato ad un work-shop sulla qualità "Il Ruolo dell’individuo nel Miglioramento della Qualità" di Philip Crosby, ed ho fatto parte del team della qualità per l’area servizi.
1987 - 1989 Prenatal S.p.A. – azienda leader settore abbigliamento mamma /bambino - Agrate Brianza (Mi) Programmatore/Analista Cobol su un sistema I.B.M.3090. Progetti realizzati: analisi per la migrazione dal sistema IBM 38 in linguaggio RPG al sistema IBM 3090 in linguaggio Cobol. Realizzazione, per 50 punti vendita, di procedure per: gestione stock, cambio merce, carte di fidelizzazione, rilevazioni presenze e raccolta dei dati di vendita tra il misuratore fiscale I.C.L mod. 9507 ed il relativo PC. In questo periodo ho utilizzato il DB relazionale DBII e il linguaggio SQL.
1985 - 1986 S.I.P.E S.r.l. – casa editrice - Milano Programmatore videogiochi - mansioni svolte: gestivo 4 riviste di videogiochi per consolle. (Commodore 64/128 e Spectrum Sinclair) Sviluppavo dei videogames in linguaggio Basic ed Assembler per Commodore 64. In piena autonomia selezionavo e sceglievo i giochi da pubblicare sulle riviste. Coordinavo i collaboratori esterni dialogando anche con le sofware house inglesi per la vendita dei videogiochi
* Optica Industrie S.r.l.- azienda produttrice di spettrometri - Milano Tecnico di laboratorio - mansioni svolte: montaggio collaudo e riparazione di schede elettroniche per spettrometri e generatori di alta tensione. Realizzazione e catalogazione di disegni per la foto ricezione. Realizzazione di procedure in linguaggio Basic su PC Apple II per l’elaborazione dei dati provenienti dalle suddette apparecchiature
06/03/2018 F. C. 63 Analista Funzionale Sap Fi-co Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano E Dintorni -
- · Progettazione, sviluppo database,tunning SQL, store procedures, T-SQL con SQLServer 2017.
- · Migrazione di Reports elaborate con ASP.NET verso Reporting Services 2015.
- Progettista e sviluppatore database, trigger e stored procedures con MySQL.
- Progettazione, sviluppo modello dati e flussi dei diagramma dei dati con con Microsoft C#
- Specificazioni tecniche per un sistema di gestione di produzione di birrifici.
- Stima effort e responsabile avanzamento lavori
- Progettista e sviluppatore Database, trigger e stored procedures con Microsoft SQL Server e Postgress.
- Progettazione, sviluppo modello dati e flussi dei diagramma dei dati con Microsoft C# .
- Specificazioni tecniche per i sistemi di fatturazione.
- Progettista e sviluppatore Database, triggers e stored procedures in Sybase ASE 15, MySQL e Microsoft SQL Server
- Responsabile diretto della migrazione di dati da Database NFORMIX a Databse Sybase.
- Membro del team di sviluppo di Rafael Belloso Chacin Università per lo sviluppo delle applicazioni del controllo degli studi con il modello n-level e linguaggio Microsoft C#, javascript e PowerBuilder.
- Responsabile dello Sviluppo dei componenti di strato intermedio in linguaggio C# con EAServer e IIS server
- Progettazione e Sviluppo DB
- Gestione dei sistemi operativi Windows 7,8,10, UNIX e Ubuntu.
- Transac SQL
- Adaptive Server Enterprise 15 by Sybase
- EAServer 6.2
- Informix
- Microsoft .NET/C#
- PowerBuilder 10, 10.5, 11 and 12.5
- PowerDesigner
- Microsoft Internet Information Services (IIS)
- HTML
- Javascript
- MySQL
- SQLServer 2012, 2013
- Postgress
Dicembre 2017 – Gennaio 2018 Programmatore informatico
Philmark Spa (Presso Le Poste Italiana) – Roma
Aprile 2017 – Maggio 2017 Programmatore informatico
F.A.B. Società Agricola srl – Ripalimosani (CB)
Maggio 2016 – novembre 2016 Senior Software Engineer
CPS Software Division Maracaibo (Venezuela)
Giugno 2001 – Mar 2016 Senior Software Engineer
Servieduca Maracaibo (Venezuela)
Marzo 1998 – marzo 2001 Junior Develeopper
· Sviluppo sistema informativo per la gestione dei dati finanziari e di bilancio. Il software è stato sviluppato in INFORMIX 4GL e Informix database in ambiente UNIX.
Contraloría del Estado Zulia Maracaibo (Venezuela)
http://www. contraloriaestadozulia.gob.ve
Istruzione e formazione
Date 1998 - 2002
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Informatica
Principali tematiche/competenza professionali possedute Agendo ricerca, progettazione e sperimentazione, ingegnere informatico genera nuove teorie per migliorare le attività inerenti lo sviluppo, l'uso, il funzionamento e la manutenzione dei sistemi di informazione, nonché per l'utilizzo di nuove tecnologie e il loro potenziale.
Partecipa nel determinare le esigenze di adattamento, miglioramento o di progettazione di sistemi di trasmissione, automazione dei processi, stoccaggio e recupero di informazioni. Interviene a diversi livelli della società nella selezione e trattamento dei dati, e di coordinare il loro trattamento integrato con tutte le implicazioni per l'azienda, permettendo di adattarsi alle mutevoli situazioni costantemente.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Rafael Belloso Chacín Università - Maracaibo (Venezuela)
Capacità e competenze personali
Madrelingua Spagnolo
Altra(e) lingua(e) Inglese, Italiano
Capacità e competenze tecniche
Progettazione di database e sviluppo software per Pubblica Amministrazione, Sanità ed Istruzione
Capacità e competenze informatiche
Software Development
Gestione dei progetti con Microsoft Project Software
Data Model Design
Progettazione e Sviluppo DB
Gestione dei sistemi operativi Windows 7,8,10, UNIX e Ubuntu.
Transac SQL
Adaptive Server Enterprise 15 by Sybase
EAServer 6.2
Informix
Microsoft .NET/C#
PowerBuilder 10, 10.5, 11 and 12.5
PowerDesigner
Microsoft Internet Information Services (IIS)
HTML
Javascript
MySQL
SQLServer 2012, 2013
Postgres
Altre capacità e competenze
TITOLO CORSO
ORGANIZZAZIONE
DURATA/ORE
EAServer Administration
Corporation Sybven (Venezuela)
16
System and Database Administration ASE 12.5
Corporation Sybven (Venezuela)
40
Performance and Tunning ASE 12.5
Corporation Sybven (Venezuela)
32
Performance and Tunning for PowerBuilder: Advanced Tips and Techniques
Corporation Sybven (Venezuela)
40
Mastering Transact SQL Programming ASE 15
Corporation Sybven (Venezuela)
32
WebMaster Certified
Rafael Belloso Chacin Universita
200
Building Applications using Powerbuilder 8 and EASERVER 4
Corporation Sybven (Venezuela)
24
Using Datawindows Object in Powerbuilder 8
Corporation Sybven (Venezuela)
24
Fast Track to ASE 12.5
Corporation Sybven (Venezuela)
40
PowerDesigner 9.0 Datamodeling
Corporation Sybven (Venezuela)
24
Business Process Modeling with PowerDesigner 9.0
Corporation Sybven (Venezuela)
8
Object-Oriented Modeling with PowerDesigner 9.0
Corporation Sybven (Venezuela)
16
Fast Track to PowerBuilder 8.0
Corporation Sybven (Venezuela)
40
Fast Track to UML
Corporation Sybven (Venezuela)
16
Devlopment Web Applications using Powerbuilder, EASever & J2EE
Corporation Sybven (Venezuela)
32
Fast Track to JAVA
Corporation Sybven (Venezuela)
32
Java Programming Languaje
Sun microsystems
40
Teacher training course
Rafael Belloso Chacin Universita
256
Ulteriori Informazioni
Sono uno Sviluppatore Database Senior con una esperienza di più da 15 anni di progettazione di database e sviluppo software per l'istruzione, la sanità e settori della Pubblica Amministrazione.
Grande esperienza nel RDBMS Sybase ASE, MySQL, Informix e Microsoft SQL Server e linguaggi di programmazione come .NET-C#, PowerBuilder,javascript e Informix-4GL.
Costantemente alla ricerca di nuove sfide, sono in grado di guidare con successo un team interfunzionale e convertire le risorse in soluzioni tecnologiche possibili.
06/03/2018 G. U. 53 Sviluppatore Database Senior Developer / Web dev. / Mobile dev. Italia -
Società: NonSoloSport /Trops Spa – Sarmeola di Rubano (Pd)
Anno: 05.2013 – 09.2017
Settore: Distribuzione Organizzata
Qualifica: Impiegato Digital Marketing
Mansioni: ho toccato tutti gli aspetti del Digital Marketing aziendale. Nel 2014 ho seguito come E-commerce
Project Manager la start-up dello shop online www.nonsolosport.it. Dal 2015 ho ricoperto le funzioni di Social
Media ed E-commerce Specialist.
Web Marketing: E-mail Specialist (gestione software MailUp). Social Media Marketing: Social Media Specialist
(gestione, pianificazione, copy, editing, moderazione e analisi dati pagine Facebook, Instagram, G+, Twitter,
YouTube, Linkedin), Social Advertising Specialist (gestione campagne Facebook e Linkedin), Content
Specialist (gestione contenuti website). E-commerce Marketing: E-commerce Project Manager
(coordinamento web agency, ERP aziendale e logistica nel processo di start-up del primo e-shop aziendale),
E-commerce Specialist (applicazione della Normativa, gestione software Magento, gestione comparatori
Trovaprezzi e ShopAlike, gestione back-office, pagamenti e customer care).Società: Talent Garden Padova/Tag Srl – Padova
Anno: 10.2012 – 04.2013
Settore: Servizi (coworking)
Qualifica: Campus Manager
Mansioni: Gestione del campus e delle HR; Responsabile Comunicazione e Eventi; Social Media, Content e
E-mail Specialist.Società: Enfants Terribles/ebolaindustries – Milano
Anno: 11.2011 – 09.2012
Settore: Marketing, Comunicazione, Adv (agenzia)
Qualifica: Social Media Specialist, assistente Project Manager/Strategic Planner
Mansioni: Social Media Marketing: Social Media Specialist (gestione, pianificazione, copy, editing,
moderazione e analisi dati delle pagine Facebook, Twitter e YouTube di Nike Running Italia, Oral-B e Wella
Professional), Social Advertising Specialist (gestione campagne Facebook Oral-B e Wella Professional), Web
Reputation Specialist (gestione software Radyan6 e Socialbakers), Digital Pr Specialist (gestione ambassador
Nike Running Italia), Content Specialist (gestione contenuti website Oral-B). Marketing e Comunicazione:
Event Specialist (gestione dirette social eventi Nike Running Italia come We Run Milano, We Run Rome,
Game On World), Project Specialist (supporto alle attività di Project Management e Strategic Planning per
Oral-B, Wella Professionals, Nike Running Italia e altri).FORMAZIONE
Certificazione Google Adwords
Anno: 11.2017 Sede: Google Inc.
Insegnamenti: Creazione, gestione, monitoraggio e analisi campagne Adwords sulla Rete di Ricerca di
Google
Corsi di approfondimento: SEO Copy & Facebook Mastery
Anno: 02.2013 Sede: Fondazione Comunica e ComunicaLAB (Padova)
Insegnamenti: Long tail e scrittura per i motori di ricerca; Facebook Adv
Master in Unconventional Marketing & Interactive Communication
Anno: 03.2011 – 10.2011 Sede: Accademia di Comunicazione di Milano
Insegnamenti: Marketing, Web Marketing, Project Management, Comunicazione Convenzionale e Non
Convenzionale, Advertising, Media Planning, Digital Strategy, Statistica, Product Placement, Accounting,
Relazioni Pubbliche e Digital PrLaurea in Economia Territoriale e Reti d’Impresa
Anno: 10.2002 – 10.2006 Sede: Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
Insegnamenti: Economia Politica, Economia Aziendale, Finanza e Gestione, Diritto Economia/Lavoro,
Marketing, Informatica
Tesi: “Il ruolo delle ICT nella ridefinizione del rapporto tra Impresa e consumatori: il caso Snaidero”
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
Anno: 09.1997 – 06.2002 Sede: I.T.C.S. “Enrico Mattei” di Conselve (Pd)Lingue straniere parlate, scritte, comprese
Inglese: buono Francese: scolasticoContent & Social Media Marketing
Content Specialist: gestione CMS e creazione contenuti SEO/Social friendly (3 anni).
Social Media Specialist: gestione, pianificazione, copy, editing, moderazione e analisi dati pagine
Facebook, Instagram, Linkedin, G+, Twitter, YouTube (6 anni).
Social Adverstising Specialist: gestione campagne Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter (2 anni).
Digital PR Specialist (11 mesi).
Web Reputation Specialist: Monitoring con Fb Insight, Fanpage Karma, Socialbakers, Radyan6 (11 mesi).
Web Marketing
E-mail Specialist: creazione testi per Newsletter; gestione software MailUp/Mailchimp (5 anni).
Viral Marketing Specialist: gestione software Goviral (11 mesi).
Ecommerce Marketing
E-commerce Project Manager: coordinamento Web Agency, ERP, Logistica e Customer Care (1 anno).
E-commerce Specialist: applicazione della Normativa, gestione software Magento, gestione comparatori
Trovaprezzi e ShopAlike, gestione back-office, pagamenti e customer care (3 anni).
Project Management & Digital Strategy
Gestione progetti Digital Marketing: in agenzia (social media) e azienda (e-commerce) (2 anni).
COMPETENZE SECONDARIE (LIVELLO TEORICO)
Content & Social Media Marketing
Content: conoscenza Wordpress e piattaforme per il Blogging.
Social Media: conoscenza di Messenger, WhatsApp Business, Pinterest, Snapchat
Web Marketing
SEM: Professionista Certificato Adwords per le campagne sulla Rete di Ricerca Google.
SEO/Analytics: conoscenza dei principali strumenti di Google (Analytics, Search Console, Page Speed
Insights, Tag Manager, Trends), Semrush, Visual SEO Studio, Xenu, Majestic SEO, Moz.
Inbound/Lead Generation: conoscenza dei principali strumenti (Leadpages, Unbounce, Active Campaign)
Performance: conoscenza dei principali strumenti di Remarketing (Criteo, Adroll), Affiliation (TradeDoubler),
DEM (Tradetracker), Couponing e CPA.
Ecommerce Marketing
Strategies e Management: conoscenza base product, cost analytics, price definition, UX optimization,
Marketplace Google Shopping, Ebay, Amazon.
SOFT SKILLS & TOOLS
Utilizzo PC, Mac, Periferiche, Outlook, Gmail, Excel, Word, Powerpoint, Hootsuite, Wetransfer, Bit.ly,
Eventbrite, Tweetdeck, Buffer; conoscenza base Adobe Photoshop.06/03/2018 A. Z. 39 Ecommerce, Digital Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Padova -
Progetto/Cliente Gennaio 2011 – Ad Oggi
TechEdge
SAPERE / Banca D’Italia – Roma – Italia
SAP Senior HCM-LSO Consultant – ( funzionale e tecnico )
Progetto SAPERE (progetto Sap Learning Solution per la gestione e la manutenzione dei dati relativi alla Formazione dei dipendenti – Corsi di Formazione interni a Banca D’Italia)L’attività di progetto nella quale è coinvolta consiste principalmente in interventi applicativi al fine di risolvere problemi segnalati dall’utente o emersi da test effettuati in ambienti di collaudo (analisi,studio di fattibilità delle soluzioni,interventi applicativi,supporto alla attività utente,gestione evolutive, interventi tecnici di implementazione delle soluzioni )
Ha svolto e svolge attività di progetto di:
- Manutenzione e intervento in attività di Rework per l’integrazione dei moduli HCM-LSO
- Manutenzione , controllo e intervento per il progetto di Ripresa Dati riguardante l’integrazione moduli HCM-LSO
- Test pre e post Go-Live per il Progetto di Ripresa Dati.
- Analisi funzionale e tecnica per interventi applicativi riguardanti Rework di integrazione HCM-LSO.
- Analisi funzionale e tecnica per interventi riguardanti autorizzazioni utente
- Analisi Funzionale LSO e interventi applicativi per il Progetto di Rework dei Ruoli per la gestione delle autorizzazioni delle funzionalità utente
- Intervento tecnico e applicativo in fase di test per la realizzazione del progetto di Rework dei Ruoli .
- Analisi e test dei Ruoli Portale per la gestione delle autorizzazioni utente.
- Gestione dei processi di Learning tramite SAP Portal
- Gestione autorizzazioni/ruoli sia backend che tramite SAP Portal ( creazioni ruoli, iview, etc )
- Gestione/Creazione profili Strutturali-ruoli e autorizzazioni
Ha una conoscenza molto approfondita delle funzionalità del modulo LSO e della integrazione con HCM
Supporto all’ attività di integrazione moduli LSO-BWProgetto Dismissione base dati SIP
Ha generato casi di Analisi e di test per i seguenti processi di progetto:- Fondo Assistenza di Solidarietà
- Riduzione Stipendio
- Trattenuta di legge
- Gestione ratei successori
- Limitato utilizzo
- Cessazione
- Assistenza sanitaria
- Assegno di Sostegno
- Assistenza sanitaria - CheckupGennaio 2011 – Ad Oggi TechEdge
Siparium/Banca D’Italia
SAP Senior HCM-LSO Consultant – anche Programmatore ABAP
Descrizione:Progetto SIPARIUM - Attività di mantenimento e assistenza del sistema HCM. Strutture di base in SAP HCM, concetto di Status/Tipo dipendente, Aree/sottoaree del personale, Unità Organizzative, Posizione, Mansione. Time Management. Anagrafica e Processi legati a Giustificativi Assenza e Presenza, Malattia. Processi via WEB, ESS e MSS. Timbrature Mancanti). Reporting. HCM - Process and Forms ( Workflow, Adobe Interactive Forms, Firma Digitale). Analisi e interventi evolutivi per processi di Pensione, Decesso, Gestione Eredi,Gestione delle spettanze Eredi e Pagamento Spettanze.
Interventi di manutenzione interfaccia processi. Gestione di evolutive richiesta dall’utente : Analisi Funzionale ( documenti di stima in FP , documentazione tecnica , tutorial utente etc ) , e implementazione della soluzione tecnica a fronte dell’analisi funzionale e tecnica redatta.
Agosto 2010 – Ottobre 2010 TechEdge
TotalErg SPA – Roma – Italia
SAP BI Consultant
Ha partecipato all’ attività di progetto per la realizzazione della reportistica per la rappresentazione dei dati di analisi dei KPI aziendali.
Responsabilità TechEdge
Progetto di Planning Mantenance /NTV SPA – Roma – Italia
SAP BI Consultant
Progetto di Planning Mantenance
Ha contribuito alla realizzazione della reportistica per i dati di PM.
Ha partecipato alla implementazione di un modello dati utilizzando estrattori sia standard che custom.
Agosto 2010 – Ottobre 2010
TechEdge
Autostrade SPA – Roma – Italia
SAP BI Consultant
Ha partecipato alla attività di progetto per la realizzazione della reportistica per la rappresentazione dei dati di analisi dei KPI aziendali .
Utilizzo di:
SAP BW 7.0
SAP BEx
SAP Portal
SAP R/3
Adobe FlexLuglio 2010 – Agosto 2010
TechEdge
“Paperone Fase 2”/Erg S.p.A – Roma - Italia
SAP BI Consultant
Progetto “Paperone Fase 2”
Ha partecipato all’ attività di Revisione della pianificazione del processo di budgeting realizzato con architettura SAP BI Integrated Planning.
Il Progetto riguarda la Revisione del portale integrato per la gestione delle applicazioni di pianificazione operativa e di reporting aziendale.
I dati di flusso riguardano i moduli FI-MM-SRM .
Utilizzo di:
SAP BW 7.0
SAP BEx
SAP Portal
SAP R/3
Web Application Designer (WAD)
Integrated planningGennaio 2010 – Giugno 2010
TechEdge
S.I.PRO.S /Banca d’Italia– Roma - Italia
SAP BI Consultant
Progetto S.I.PRO.S (Sistema Integrato Procedura di Spesa ) :
Ha partecipato alla implementazione del datawarehouse per i moduli ( MM,FI,SRM)
Le attività nelle quali è stata coinvolta sono quelle di Implementazione e Interventi di Reportistica per i principali moduli (MM,FI,SRM)
Ha inoltre partecipato alla Analisi e allo Studio dei dati del sistema sorgenti per interventi di ottimizzazione e manutenzione della Reportistica finale (modulo FI,SRM)
Utilizzo di:
SAP BW 7.0
SAP BW 3.5
SAP BEx
SAP Portal
SAP R/3
Web Application Designer (WAD)
ABAP per la modellazione dei flussi dati SRM MM e FILuglio 2009 – Dicembre 2009
TechEdge
Federal Mogul Corporation (USA)
SAP BI Consultant
L’attività nella quale è stata coinvolta riguarda l’Intervento di Reporting per la realizzazione di KPI finalizzati alla rappresentazione di dati riguardanti ordini e fatture.
I report di analisi sono visibili da portale web mediante l’utilizzo dello strumento Web Application Designer 7.0.
Inoltre è stata coinvolta in una seconda fase di ampliamento di progetto per la modellazione di dati sempre riguardanti ordini e fatture , realizzando tramite lo strumento di Reportistica Web (WAD) importanti KPI di rappresentazione della attività di Business.
Utilizzo di:
SAP BW 7.0
SAP BW 3.5
SAP BEx
SAP Portal
SAP R/3
Web Application Designer (WAD)
ABAP per la modellazione del flusso datiAprile 2009 – Luglio 2009
TechEdge
Erg S.p.A – Roma - Italia
SAP BI Consultant
Progetto di upgrade nell’area BW dalla versione BW 3.5 alla versione BI 7.0
E’ stata coinvolta nell’analisi del sistema AS-IS e nella predisposizione dei piani di test tecnici. Ha effettuato test funzionali con i Key User e ha seguito e svolto tutta la fase di supporto applicativo pre e post go-live. I dati di flusso riguardano i moduli FI-MM-SRM .
Utilizzo di:
- SAP BW 7.0
- SAP BW 3.5
- SAP BEx
- SAP Portal
- SAP R/3
- Web Application Designer (WAD)Dicembre 2008 – Dicembre 2008
TechEdge
Banca d’Italia – Roma - Italia
SAP BI Consultant
E’ stata coinvolta nella attività di implementazione con tecnologia SAP NetWeaver Visual Composer del cruscotto per l’analisi dei principali KPI di processo per la realizzazione di un efficace strumento di Reportistica.
Utilizzo di:
- SAP BW 7.0
- SAP BW 3.5
- SAP BEx
- SAP NetWeaver Visual ComposerOttobre 2008 – Marzo 2009
TechEdge
Progetto KPI Operation – AR / Fiat Services Spa – Roma - Italia
SAP BI Consultant
Progetto KPI Operation – AR
Ha contribuito alla realizzazione dell’implementazione di un sistema di Reporting realizzato con SAP BW 7.0 per fornire indicatori utili alla visualizzazione dei dati aziendali per ciò che riguarda ordini e fatture. I dati di Reporting erano accessibili direttamente da portale WEB di Fiat Services tramite l’utilizzo del Web Application Designer 7.0.
Utilizzo di:
- SAP BW 7.0
- SAP BEx
- SAP Portal
- SAP R/3
- SAP Web Application Designer (WAD) 7.0Giugno 2008 – Settembre 2008
TechEdge
ELT Elettronica Spa – Roma –Italia
SAP BI Consultant
Progetto di upgrade nell’area BW dalla versione BW 3.5 alla versione BI 7.0
Ha partecipato alla attività di progetto di upgrade nell’area BW/SEM dalla versione BW 3.5 alla versione BI 7.0
Analisi del sistema AS-IS
Predisposizione piano di test tecnici
Esecuzione test funzionali con i keyuser
Supporto pre e post go-live
Utilizzo di:
SAP BW 7.0
SAP BW 3.5
SAP BEx
SAP Portal
Maggio 2008 – Giugno 2008
TechEdge
ADR Aereoporti di Roma S.p.A – Roma – Italia
SAP BI Consultant
Ha contribuito alla fase di testingpre e post go-live del progetto di upgrade nell’area BW/SEM dalla versione BW 3.5 alla versione 7.0
- Esecuzione dei test tecnici e test funzionali con i key-user
- Supporto post go-live
Utilizzo di:
- SAP BW 7.0
- SAP BW 3.5
- SAP BExAprile 2008 – Maggio 2008
TechEdge
Banca d’Italia – Roma - Italia
SAP BI Consultant
Ha iniziato a familiarizzare con l’ambiente SAP Business Warehouse al fine di realizzare modelli dati utili per la Reportistica. Creazione di flusso per la gestione di dati aziendali.
Utilizzo di:
- SAP BW 7.0
- SAP BW 3.5Ottobre 2007 – Febbraio 2008
Consorzio CRAT“Consorzio per la Ricerca nell’Automazione e nelle Telecomunicazioni” con sede legale in via Naide 43 00155 Roma
ELSAGDATAMAT – Roma - Italia
Consulente informatico
Consulente informatico e tecnico Informatico – analisi funzionale e programmazione C / C++ / Java.06/03/2018 I. R. 44 Funzionale Sap Con Competenze Da Programmatore Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
HO LAVORATO PER:
Universal Music Italia, Aliante Group S.p.A.,
Ministero delle politiche Sportive, Dolce &
Gabbana, D.A.T.E. Sneakers, VOLTA footwear,
Emi Music Italia, Elektra band, Alenia Aerospazio,
GetFit, Volta Footwear, Gruppo COIN, Città sonore,
47thoor, 3dforme, Filmaster, Europa Risorse,
NewYorkIndustrie, Lattughino, Doughty Hanson &
Co., Powerstock, Marden Entertainment, Bugo, ZU,
Aceticio Carandini Emilio, Morato, Artigianpiada,
Soda studio, Twentyfourseven, Pzannelli,
UAE dolphin project, Fiorditè, Vasca Lastella,
Gemmo, Fiocchi, Littlesea, SME security material
enviroment, gruppo Alessandrini, THE247store,
3Dforme, ST powder Coatings, SIT società igiene e
territorio, RCS mediagroup, Aspetar Dental Clinic,
RCS Connecto, Fastweb, Roche Italia, MSD italia,
Gruppo Hera, Aricar S.p.A., Industree, Caralis,
Comer industries, JTI, Pirelli.CERTIFICAZIONI / STUDI
Certificato Maya, animazione. (bigrock, Verona)
/ Master in computer grafica (bigrock, Verona) /
Master europeo “Operatore effetti visivi digitali”
30/30 con lode / 8 mesi + stage + periodo lavorativo
presso Proxima Cinecittà / Laurea IED Video
design (Roma, 2005) / Periodo di studio (2anni) in
ingegneria informatica / Liceo artistico, indirizzo
Leonardo. N. Barabino (Genova) / scuola superiore
di investigazioni private e sicurezza (Romolo Russo)
/ corsi vari / taglio e cucito, tipografia, fotografia,
calligrafia, scrittura creativa.PIATTAFORME E SOFTWARE:
Apple, Windows, Linux. Adobe (all suite), Corel
(all suite), Autodesk (Maya, 3dstudio), Maxxon
(Cinema4d). Applicativi open source (Blender,
scribus, inkscape, Krita), CMS (wordpress,
typesetter, drupal05/03/2018 G. R. 45 Creative Designer/ Digital Designer Web Designer/Social/Marketing Emiliia Romagna / Italia -
Esperienza di lavoro
- Analista-programmatore cobol cics db2 in un'azienda del milanese dal febbraio 2013 a marzo 2017, tramite Infogroup.
- - Ha sviluppato software come analista-programmatore cobol cics db2 per conto della 2A-informatica di Bologna dove a lavorato dal settembre 2006 a maggio 2011.
- Ha lavorato per una delegazione Aci di Roma dal febbraio 2004 a luglio 2006 dove ha sviluppato il software per la gestione ed informatizzazione di alcune loro attività lavorative, tramite l'uso di Cobol microfocus e Visual Basic.
- Dall'Ottobre del 1997 al Dicembre 2003 ha lavorato come programmatore o analista programmatore per la 2A-informatica di Bologna prima, alternandosi alla Sysdata SpA, con servizio di consulenza informatica presso il cliente (dal centro di calcolo bancario a quello di assicurativo, a quello di società di servizi pubblici), in cobol-cics-db2.
- Dal Marzo del 1996 al Settembre 1997 a lavorato presso la Bassano Grimeca azienda metalmeccanica SpA del bolognese.Conoscenze e competenze
Linguaggi di programmazione: cobol microfocus, cobol-cics-db2, Visual Basic, Html e JavaScript.
Database: db2, db4, db5, Access.
Tool: pacchetto office microsoft, office OpenOffice.
Applicazioni: Gestione pdf, Adobe Photoshop, Coreldraw.
Competenze: programmatore, analista programmatore, docente di informatica, assistente di laboratorio informatico, applicato di segreteria.
Lingue: inglese di base e tecnico sufficiente, francese di base sufficiente.05/03/2018 B. C. 53 Analista Proggrammatore Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
QA Developer (Altran Italia SPA) Corso Sempione, 66, Milano (MI) - From 18/01/2018 – Present. Programming language: Java 8, JavaScript, Gherkin. Framework: Selenium, Cucumber, JUnit, TestNG, Spring Boot, PicoContainer, Serenity BDD, Embers, Node Js. Repository: Gradle, Maven, Gitlab, Github. API: Postman, API Testing, Soapui. Metodology: Agile, Scrum, Kanban Agile, Jira Agile. Automation server: Jenkins. Associated QA Developer to WIND - TRE Developer C# (Experis IT Agency - Manpower Group) Via Valla 16 MILANO (MI) - From 08/11/2017 – 12/12/2017 Developer sql server, dot.net, asp.net, c#. Associated Developer to Avanade s.r.l. Stage And report final Link-Up, Via Binella, 23, Cinisello Balsamo MI. –
EDUCATIONS Triennial Degree in Informatics – (Information technology) Università degli studi di Milano Bicocca Italy - From *. Erasmus Programme (student exchange program) by Universitat Rovira i Virgili (urv) in Tarragona - Spain (Tarragona). From 19/08/2013 – 28/06/2014. Topics covered: Black berry, IOS, Windows, Android, c, c++, R, SPSS IBM, Java, Lisp, prolog, html, css, Ajax, Json, jQuery, jsp & Servlet, Javascript, Sql, ecc.. Web accessible and Human–computer interaction. High School Diploma Complexe Educative Saint-Antoine de Padou (Collège), Petite Rivière de Nippes (Haïti) - From 11/09/2000 – 30/06/05. Diploma recognized by the Ministry of Education in Italy and in the EU
TRAINING Programming Course of C # and .NET By EXPERIS S.r.l., Milano - From 08/11/2017 – 24/11/2017. Full-time course of Adecco Training with a total duration of 104 hours. The course includes theoretical and practical lessons, also through the development of team projects. Topics covered: UML, C # and Dot.NET, WPF, Entity Framework, LINQ, sql server, MVC, ASP.NET Web API. Programming Course of Java / J2EE By XTPHERE S.r.l., Milano (IT) - From 18/09/2017 – 27/10/2017. Full-time course of Formatemp with a total duration of 240 hours. The course includes theoretical and practical lessons, also through the development of team projects. Topics covered: Java, MySQL, interface Web, Servlet e JSP in J2EE, Spring, MVC, Struts2, Ajax, JQuery, Hibernate e Maven. Technology web: (HTML4 e HTML5, CSS, Javascript), REST API, Angular2. Seminar on the communication at work From 15/03/2003 – 27/05/2011 Technical communication and reception to the client. Selling techniques. Both in Haiti and in Italy. CERTIFICATE OF KNOWLEDGE AND SKILLS Euroservyce S.C.S. ONLUS, Como - From 19/10/2009 – 27/02/2010. English language, informatics, Administration, Communication, Accounting; Certificate obtained the 03/16/2010.. CERTIFICATE OF KNOWLEDGE AND SKILLS Henry Junior (Ist. Professionale) - From 01/09/2006 – 30/11/2006. Repair technician of computers and cell phones. Maintenance, repair and programming of computers and mobile phones (hardware and software). OTHER FORMATIONS AND CERTIFICATIONS ARE AVAILABLE ONLINE From 01 Jan. 2004 – at the current date https://it.linkedin.com/in/ing****miche
TECHNICAL SKILLS Knowledge of languages: Java / JEE, Programming basics OO, C, C#, DOT.NET, C++, Lisp, Prolog, Gherkin. Frameworks: Spring MVC, Spring, Hibernate, Ajax, JQuery, Angular2, Struts2, Selenium, Cucumber, Junit, TestNG, Spring Boot, PicoContainer, Serenity BDD, Embers, Node Js. Database: MySQL, SQL SERVER Mobile: Windows Phone, IOS, Android, Blackberry. Web technologies: CSS, HTML4, HTML5, JavaScript. Statics: R, SPPS IBM Repository: Gradle, Maven, Gitlab, Github. API: Postman, API Testing, Soapui. Metodology: Agile, Scrum, Kanban Agile, Jira Agile. Automation Server: Jenkins
KNOWLEDGE OF FOREIGN LANGUAGES French: Mother tongue(s) Haitian Creole: C2 Italian: C1 English: B2/B1 (certificate B1) Spanish: B2/B1 (certificate B1) Catalan / Valencian: A2 (certificate A1) Portuguese: A2
05/03/2018 R. M. 38 Qa Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Como, Lombardia, Italia -
GENNAIO 2013 –DICEMBRE 2017 LEONARDO COMPANY S.P.A. (Interinale) sito di Cameri (NO)
Configuration System Management
Analisi costi Gestione Modifiche:
Analizzare le modifiche impattate sul velivolo F35 non riconosciute dal cliente (Lokeed Martin), tempificarla in ore, discutere settimanalmente con il PM (Program Manager) del programma e farsi riconoscere i costi dal cliente.
Owner dell'attività
Gestione attività Qualità Banca Dati:
Analizzare il file con le anomalie sottoposte da ingegneria industriale riguardante il programma JSF F-35, inviare report con le anomalie risolte ed ogni mese viene eseguita la riunione per la discussione della Qualità Banca Dati in via teleconferenza con i siti di Caselle,Venegono e Pomigliano.
Owner dell’attività.
Le attività coinvolgono tutti i control point di Faco e di Full Wing
Conto Economico Stabilimento:
Vengono discusse le anomalie derivate dall’ente IdP riguardante il programma JSF F-35, viene inviato un file con le anomalie derivanti dagli ODL, si analizza e si sottopone mediante work shops.
Viene inviato il report di tutto e si discute con le prime linee aziendali.
Owner dell’attività.
Le attività coinvolgono tutti i control point di Faco e di Full Wing
Gestione Costo Standard:
Analizzare il file che ogni mese viene inviato dall’ente preposto riguardante il programma JSF F-35, risolvere le anomalie e re-inviare il file corretto, ogni mese viene eseguita la riunione via teleconferenza per la divisione velivoli, con i siti di Caselle, Venegono e Pomigliano, dove gestiscono l’attività.
Owner dell’attività.
Le attività coinvolgono tutti i control point di Faco e di Full Wing
Gestione Parti Derivate Dai CBI:
Settimanalmente il PM del programma invia i report dei CBI committati riguardante il programma JSF F-35, si analizza e si rilasciano tutti i P/Ns richiesti.
Owner dell’attività.
Le attività coinvolgono tutti i control point di Faco e di Full Wing
Tecnologo di linea su programma JSF F-35 su parte elettrica, impiantistica e meccanica; esecuzione di red-line; disposizione tecnica delle SQAR; miglioramento continuo per flusso lineare sulla stazione J430; supporto alla produzione per corrette disposizioni tecniche sui cicli di lavoro.
ATTIVITA’ DI METODISTA SU PROGRAMMA JSF F-35:
stesura dei cicli di lavorazione degli impianti sul control point J430, tempificazione dei cicli di lavoro con il programma LTS.
2009 – 05/2012 c/o M.T.A. presso ALENIAERMACCHI S.P.A., Capodichino (NA)
TECNOLOGO ( TEMPI E METODI ) SU PROGRAMMA USAF/ANAAC G222 PARTE ELETTROAVIONICA :
Analisi dei Cartoni di discrepanza (N.R.C.) emessi a seguito delle ispezioni degli operatori a bordo dei velivoli, identificazione delle azioni correttive (rapportandosi in alcuni casi con la direzione tecnica), stesura dei cicli di lavorazione e definizione della relativa tempistica.Controllo qualità di prodotto,conformità sulle azioni operative svolte dagli operatori.
Gestione delle successive prove avioniche e risoluzione di eventuali restanti avarie.Tra 03/2012 e 05/2012 ulteriore attività di
PLANNING SU PROGRAMMA MMI ATR P72 MP :
Redazione delle schede di lavorazione relative alle modifiche da apportare al velivolo e calcolo delle relative tempistiche.2008 c/o ELETTRONICA FALENI SRL, Caserta
TECNICO ELETTROAVIONICO
Interfaccia con clienti, acquisizione ordini e gestione commesse.
Controllo qualità di prodotto conformità sulle azioni operative svolte dagli operatori.
2005 - 2008 c/o M.T.A. presso AGUSTA WESTLAND S.P.A., Vergiate (VA)
TECNICO AERONAUTICO ELETTROAVIONICO SU PROGRAMMA AB139/AW139 E A109:
Installazione cablaggi a bordo del velivolo, attuazione di modifiche o personalizzazioni (su richiesta del cliente). Controllo finale.
TECNICO DI LINEA VOLO:
Esecuzione di prove elettroavioniche e redazione di soluzioni tecniche nel caso di problemi.
Istruzione e formazione2014
Certificate of completion CKT1175 hige voltage Cable/Harness Test System CK Technologies
Conseguito presso la sede di ALENIAERMACCHI di Cameri (NO),rilasciato
Da LOCKED MARTIN.
2012
Attestato madre lingua Inglese
CONSORZIO CONVSIP conseguito presso la sede del comune di Marano di Napoli.
2009
Attestato tecnologo aeronautico
Conseguito presso la M.T.A. SRL di Acerra (Na).
2005
Attestato di manutentore elettrico,cablatore e strutturista aeronautico
Conseguito presso la M.T.A. SRL di Acerra (Na).
2001
Diploma tecnico Indirizzo elettronica e telecomunicazione
Conseguito presso la scuola “Nicolò Copernico” di Frattamaggiore (Na).
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e) Italiana
Altra(e) lingua(e)
Lingua Inglese B2
Lingua Spagnolo
B1 Utente autonomo
Capacità e competenze informatiche
Softwer di modellazione tridimensionale Catia-P3-V5R21,Intranet, Sap, Teamcenter (programma tridimesionale utilizzato in Alenia Aermacchi), Sigip (programma usato in Alenia Aermacchi),Word, Excel, Power Point, Posta Elettronica, Internet Explorer,Team Center,LTS,Sap.
05/03/2018 F. C. 42 Avionic System Engineering Napoli E Provincia -
(*) Intrattenitore Turistico, presso:
*)“Sunlight Animation”, sede Napoli.
(20/06/14 – 06/09/14) “ Elleggi’ Animation”, sede Margherita di Savoia, (BT).
(*) “Blueanimation Team “, sede Foggia. (01/07/15 – 31/08/15) “Blueanimation Team”, sede Foggia.
( *) “ Village People” Animation, sede Caltagirone.
(*)“Leonardo Entertainment”, sede Lanciano.
(*)“ Eventi Club” Animazione, sede Napoli. Commessa presso “Sarni Oro” centro commerciale
(*) “Il Quinzio” Reggio nell’Emilia; Promoter presso “Arredissima” centri commerciali di Reggio nell’Emilia e prov.
DATE: (**) LAUREA di I Livello in “Progettazione e Arti Applicate” – Progettazione Artistica per l’Impresa – “GRAPHIC Design” presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia – voto: 106/110; DIPLOMA di Istruzione Secondaria Superiore di “Tecnico della Grafica Pubblicitaria” presso l’Istituto “L. Einaudi” di Foggia – voto: 75/100; Conseguita Certificazione Professionale – Master in “Autodesk 3ds Studio Max e Maya” presso Scuola Titel di Roma, sede di Bari; CERTIFICAZIONE TECNICA SUPERIORE in “Operatore della Grafica Pubblicitaria” presso Istituto “L.Einaudi” in Foggia;
(22/04/2017) MAESTRI “MIDAS” (Maestri Italiani Danza Sportiva) in Danza Moderna e Contemporanea presso Sede Midas di Bologna, iscritta Associazione FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) – voto: 8/10
COMPETENZE PERSONALI LINGUA MADRE Italiano ALTRE LINGUE Inglese B2 Italiano C2
COMPETENZE PROFESSIONALI E TECNICHE Ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office: Word, Excel e Power Point. Spiccata propensione per l’editing delle immagini. Ottima capacità di navigazione in internet, utilizzo della posta elettronica. Ottima conoscenza delle applicazioni di progettazione grafica: Adobe illustrator, Adobe Photoshop, Adobe in Design, Macromedia Freend, Autocad, 3 Ds Max e Maya.
05/03/2018 L. I. 34 Grafico Designer Web Designer/Social/Marketing Reggio Emilia, Provincia, Modena, Provincia -
Alten Italia S.p.a
Informatico (Settore bancario e assicurativo)
Assunzione 15 Febbraio 2008
Analista funzionale
LATO BANKING
-Area promozioni/convenzioni su Conto Corrente (sia su prospect che già clienti)
-Creazione nuovo Conto Corrente con Deposito associato (BPM e Webank)
-Migrazione da “vecchio” a “nuovo” Conto Corrente
-Migrazione a Banca
-Incentivazione racolta tramite “Fresh Money”
-Carta Beone (carta Conto) e Carta jeans (prepagata)
-Gestione deroghe su posizione del cliente (flusso integrato con libro firma)
-Gestione conti dormienti
-Gestione linee di vincolo
-Fusione per incorporazione (BPM-WEBANK) partitari di anagrafe/condizioni/conti
-Migrazione nuovo gestionale ad host CONDIZIONI banca Parte Finanziamenti (Mutui):
-Colloqui con partner Broker MOL (mutui on line) gestione di messaggi su code per censimento pratica su HOST multicanale.
LATO TRADING
-Test su progetto ShostSelling (intra-day overnight) con margini iniziali e prestito titoli
-Test su progetto Obbligazioni OTC
-Migrazione con piattaforma T3 (Integrazione con banca Intesa Trade)
-Gestione bonifici in ingresso per clienti trading con operatività “elevata”
-Variazione gestione margine utilizzabile con compensazioni per operatività trading
- Posizione Finanziaria integrata
LATO PSW E ACCESSO DATI SENSIBILI DEL CLIENTE
-Utilizzo psw per accesso clienti con tessere multivalore, Token.
-Spedizione codici ci accesso primo, secondo livello e dispositive con rigenerazione delle stesse.
-Invio tramite Otp di psw su numero cellulare o mail certificati
TUTTI I PROGETTI SONO STATI ANALIZZATI TESTATI E MESSI IN PRODUZIONE SIA SU WEB CHE SU APP (Android o Ios)
Nome e indirizzo del datore Alten Italia S.p.a
di lavoro
Tipo di attività o settore Informatico (Settore bancario e assicurativo)
Date 05 Maggio 2003
Lavoro o posizione ricoperti Analista programmatore
Principali attività e Aree di sviluppo in cui ho lavorato all’interno della banca (cliente BPM):
responsabilità -Clienti telematici (area Home Banking privati e imprese)
- Area anagrafe
-Titoli
Programmazione Cobol/Cobol-Cics/Cobol-IMS.
Db utilizzato DB2 con tool QMF
Latteria Soresina
Tipo di attività o settore Lattiero Caseario (alimentare)
Date 04 Marzo 2002
Lavoro o posizione ricoperti Stage back office
Principali attività e -Contabilità clienti fornitori
responsabilità -Registro fatture
-Prima nota
-Pagamenti bancari
-Marketing
Istruzione e formazione
Date Marzo 2015
Titolo della qualifica rilasciata Corso avanzato ‘Le potenzialità di Excell’
Principali tematiche/ Corso di Excell con taglio prettamente pratico di tutte le funzionalità del foglio di calcolo
competenze prof possedute
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione Quality Learning Consulta
e formazione
Livello nella classificazione Italiano
nazionale o internazionale
Date Luglio 2012
Titolo della qualifica rilasciata ISTQB International SofwareTestingQualificationBoards
Principali tematiche/ Competenze in ambito di software testing gestione di piani di test organizzazione
competenze prof possedute degli stessi con stesura di unit test. Applicazione dei test su strumenti software per gestione degli incident
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione ITA STQB International Software TestingQualifications Board
e formazione
Livello nella classificazione Italiano con diffusione Mondiale
nazionale o internazionale
Date Dicembre 2007
Titolo della qualifica rilasciata Corso interno Alten per Analisi funzionale e testing
Principali tematiche/ Competenze in ambito di ricerca requisiti analisi funzionale con disegno di flussi
Competenze prof possedute stati e gestione di un processo (anche a livello tecnico con disegno e architettuta DB di appoggio) . Software testing gestione di piani di test organizzazione degli stessi con stesura di unit test. Applicazione dei test su strumenti software per gestione degli stessi
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione Alten Spa
e formazione
Livello nella classificazione Nessuno
nazionale o internazionale
Date Aprile 2003
Titolo della qualifica rilasciata Corso interno Alten per Programmazione e interazione DB relazionali
Principali tematiche/ Competenze in ambito di analisi tecnica e sviluppo software su macchine HOST
Competenze prof possedute mainframe con utilizzo interfaccia Cics per creazione maschere su TP. Utilizzo DB2 come strumento per archiviazione e reperimento dati
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione Dec Informatica Spa
e formazione
Livello nella classificazione Nessuno
nazionale o internazionale
Date Dicembre 2002
Titolo della qualifica rilasciata LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA AZ.LE
Titolo della Tesi : ““I processi di acquisizione e fusione nelle società cooperative”
Principali tematiche/ AREE ECONOMICHE AFFRONTATE: Giuridiche 6 Esami; Economiche 3 Esami; Aziendali
Competenze prof possedute 8 Esami; Contabili 3 Esami; Finanziarie 3 Esami; Linguistiche 4 Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sede di Cremona
e formazione
Livello nella classificazione Laurea di primo livello
nazionale o internazionale
Date Giugno 1999
Titolo della qualifica rilasciata DIPLOMA DI PERITO COMMERCIALE RAGIONIERE E PROGRAMMATORE
Principali tematiche/ -Contabilià
Competenze prof possedute -Diritto
-Programmazione
-Gestione Bancaria
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sede di Cremona
e formazione
Livello nella classificazione Diploma scuola media superiore
nazionale o internazionale Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiana
Altra Lingua Inglese Francese Tedesco
Capacità e competenze sociale Interazione tra più persone all'interno di un progetto di lavoro e gestione dei periodi di sovraccarico lavorativo
Capacità e competenze org.ve Lavoro in team e gestione dello stesso durante la fase di progettazione di pre-rilascio, di rilascio (deploy) e di manutenzione post-rilascio
Capacità e competenze SISTEMI OPERATIVI USATI: Windows 95/98/ME/XP/7
Informatiche
· PER UFFICIO (pacchetto office completo)
· DATABASE : DB2/ORACLE strumenti utilizzato QMF/Squirrel/Sqldeveloper
· LINGUAGGI DI PROGAMMAZIONE : Cobol, Cobol-Cics, Cobol-Ims
· TIPO MAINFRAME : 3270 TERMINAL su macchina AS400
05/03/2018 L. F. 44 Analista Tecnico Funzionale Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano-Lodi -
Novembre 2014 – Gennaio 2018
PROGRAMMER ANALYST (Analista Programmatore)
Portafoglio Auto – Ramo Danni
ALLIANZ ASSICURAZIONI
Assicurativo(Portafoglio)
Luglio 2012 - Luglio 2013
PROGRAMMER ANALYST (Analista Programmatore)
Migrazione dati ODS - Datastage
REALE MUTUA ASSICURAZIONI
Assicurativo(Assicurazioni)
Gennaio 2010 - Marzo 2012
PROGRAMMER ANALYST (Analista Programmatore)
Migrazione dati portafoglio auto dal sistema SIRIA(sistema Integrato Riassicurazione) al nuovo sistema SICS - Datastage
REALE MUTUA ASSICURAZIONI
Assicurativo(Assicurazioni)
Dicembre 2008 - Agosto 2010
APPLICATION DESIGNER (Analista Tecnico)
Migrazione/Contromigrazione portafoglio auto
ALLIANZ ASSICURAZIONI
Assicurativo(Portafoglio)
Luglio 2007 - Ottobre 2008
APPLICATION DEVELOPER (Programmatore)
Form PL/SQL
GIORGIO ARMANI
Tessile / Moda(Vendite)
Aprile 1997 - Giugno 2007
APPLICATION ARCHITECT (Analista Funzionale)
Attività di analisi funzionale di applicazioni in ambiente legacy ed open.
Studio ed analisi per l'integrazione applicativa tra sistemi basata su Ibm MqseriesC.S.I. PIEMONTE
Pubblica Amministrazione(Infrastruttura ICT)
Maggio 1988 - Marzo 1997
PROGRAMMER ANALYST (Analista Programmatore)
Attività di analisi e sviluppo moduli su ambiente cobol/II, vsam, db2, sql, cics, tso, ms-dos
TELECOM ITALIA
Telecomunicazioni(Controllo di Gestione)
Novembre 1987 - Aprile 1988
PROGRAMMER ANALYST (Analista Programmatore)
Attività di sviluppo e analisi di moduli in ambiente Cobol, vsam, cics, tso
Cartiere Burgo – San ****
Manifatturiero(Magazzino)
Aprile 1987 - Ottobre 1987
APPLICATION DEVELOPER (Programmatore)
Attività di sviluppo di moduli in Cobol, vsam, adabas, cics, tso, roscoe
Sai – Torino
Assicurativo(Assicurazioni)
Gennaio 1986 - Marzo 1987
APPLICATION DEVELOPER (Programmatore)
Attività di sviluppo di moduli su Cobol, vsam, cics, tso
Olivetti - Ivrea
Manifatturiero(Magazzino)
Istruzione e formazione
1976 /1977
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma Scuola Media Superiore
Qualifica Conseguita
Diploma scientifico
Ente Organizzatore
Rivoli
Certificazioni
Non presenti
Corsi/Master
Data Inizio: 12/2010 - Data Fine: 12/2010
Titolo della qualifica rilasciata
Datastage Essentials V8.1
Ente Organizzatore
CSC
Data Inizio: 12/2010 - Data Fine: 12/2010
Titolo della qualifica rilasciata
Qualitystage 8 Essentials
Ente Organizzatore
CSC
Data Inizio: / - Data Fine: /
Titolo della qualifica rilasciata
Oracle
Ente Organizzatore
SOI
Data Inizio: / - Data Fine: /
Titolo della qualifica rilasciata
Oracle - SQL and SQL* PLUS - Using Functions and Retrieving Data - Subqueries, Reports and DML - Database Objects - PL/SQL cursors and Exceptions
Ente Organizzatore
CSC
Data Inizio: / - Data Fine: /
Titolo della qualifica rilasciata
PL/SQL - Procedures and Functions - Packages and Triggers
Ente Organizzatore
CSC
Data Inizio: / - Data Fine: /
Titolo della qualifica rilasciata
Visual basic base
Ente Organizzatore
Informatica
Competenze Personali
Lingua
Comprensione
Parlato
Scritto
Inglese
Discreto
Scolastico
Scolastico
Skill
Competenze Funzionali
Development
DBMS
DL/1 , ORACLE , VSAM , DB2 , IDMS , TOTAL
Linguaggio
Cobol , Cobol II , SQL , PL/SQL , Roscoe
Piattaforma
IBM Websphere , Oracle Developer
Prodotto
MS Office , Remedy , IBM Datastage , ERwin
Sistema Operativo - Protocollo
MVS-OS390 , Unix , Windows XP
05/03/2018 M. D. 66 Analista-programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino Trieste Milano -
2007 - 2018 BtweenStudio, Milano (IT) In BtweenStudio ho portato la sintesi delle diverse esperienze progettuali e creative proponendomi come consulente in progetti di comunicazione corporativa e digitale per aziende ed agenzie. - Interface Design (Navigation, Application Layout, Icon Design) - Corporate Identity (Logo Design, Brand Identity / Architecture guidelines) - Web Design - Illustrazione Digitale (Digital Painting, Character Design)
2010 - 2014 Prisma Software Development, Bologna (IT) Visual / Interface Designer
2010-2012 SCACCHISTARS. Prima piattaforma italiana per il gioco degli scacchi online. - Logo & brand identity. - Progettazione, prototipazione e sviluppo Graphic User Interface lobby / area gioco. - Pianificazione materiale promozionale per campagne banner e stampa.
2012-2014 PREMIUM CHESS. Evoluzione della piattaforma Scacchistars per campionati nazionali e mondiali di scacchi online. - Progettazione GUI e coordinamento grafico per apps correlate. - Gestione processi creativi inclusi logo prodotti, materiale promozionale, allestimento eventi. - Creazione identità visiva e gestione risorse.
2008 - 2012 TnT Brain GmbH, Amburgo (Ger) Con TnT Brain, software house di Amburgo, ho seguito la realizzazione di diverse apps per mobile e tablets, tra cui JOTTO dove ho partecipato al concept art per la creazione dell’applicazione, e supervisione del character design e dell’interfaccia di gioco. Visual / Interface Designer - Logo & brand identity. - Progettazione e sviluppo Graphic User Interface lobby / area gioco. - Pianficazione, realizzazione materiale promozionale per campagne banner e stampa.
2002 - 2006 AMADEUS IT S.a.S. Corporate Communication, Madrid (Esp) Come Art Director in Brand Management Team ho curato l’identità visiva dei prodotti online / offline (websites, product marketing demos, campagne) per assicurare continuità con le corporate guidelines. - Coordinamento progetti identità visiva per comunicazione interna / esterna . - Creazione contenuti grafici per campagne corporate. - Declinazione coporate identity su materiale di supporto (stampa, eventi). - Liasons e comunicazione con agenzie esterne (Landor, IconMediaLab, Ogilvy)
1999 - 2002 AMADEUS IT Marketing & Development, Sophia Antipolis (Fr)/Londra (UK) Graphic Designer Creazione di materiale grafico multimediale per e-learning e corsi online, product demos per applicazioni di sistema PC Windows/Java. Progettazione CMS con contenuto dinamico in Flash (actionscript) e Director (Lingo). Definizione guidelines grafiche per prodotti online / offline. - Progettazione grafica per stampa manuali prodotti / brochures. - Creazione di elementi di interfaccia utente. - Product definition in seguito ad analisi e reports dei tests di usability (Human Computer Interaction)
1997 - 1999 Firema Engeneering / Gruppo Breda, Milano (IT) Product Designer All’interno dell’ufficio gare, design e progettazione per mezzi di trasporto a media e lunga percorrenza. - Definizione stilistica esterno cabina guida (es. Malpensa Express, tram Manchester, Birmingham) - Design interni, sedili, corrimano e rivestimenti. - Progettazione grafica livree esterne.
1995 - 1997 Freelance Designer Freeelance designer per diverse agenzie e studi di design tra cui Atelier Mendini, Sottsass Associati, Morgana, Nodus Edizoni, 21st Century. - Renderings 3D, mano libera. - Illustrazioni. - Product Design. - Graphic Design.
Formazione 1995 - Master Industrial Design- SPD, Scuola Politecnica di Design, Milan (IT) Industrial Design, Project Management, Product Marketing, Ergonomy, CAD, 3D Modeling. 1994 - Graphic Design & Illustration - Scuola d’Arte Castello Sforzesco, Milan (IT) Visual Communication, Illustration, Photography, Fine Arts. 1990 - Maturità Scientifica, Milan (IT)
Lingue Inglese Avanzato C2 Mastery Spagnolo Avanzato C2 Mastery Francese Post-Intermedio C1 Effective Operational Proficiency Italiano Madrelingua
Software & Tools Adobe CC Suite, Corel Suite, Hype, StoryBoarder. Wacom tablet Intous, high skilled hand drawing techniques
05/03/2018 A. C. 55 Digital Art Director Web Designer/Social/Marketing Milano -
06/2016–10/2016 operaio OMSC S.R.L, Legnago Verona (Italia) ▪ Cura di diverse macchine per la produzione come seghe da taglio, cesoie, rulli, presse, macchine per sagomare e filatoi. ▪ Blocco, contenimento, puntatura, piegatura e imbullonatura di componenti. ▪ Rimozione di spigoli vivi, sbavature, ruggine e calcare dai pezzi lavorati con smerigliatrici portatili, lime a mano eraschietti. ▪ Imbiancatura e applicazione di rivestimenti protettivi a diversi componenti.
04/2016–06/2016 Montatore mobili Bissolo Casa S. R. L., 36053 Gambellara Vicenza (Italia) ▪ Trasporto e consegna di prodotti con furgone aziendale. ▪ Assemblaggio/montaggio a domicilio di mobili come cucine, camere da letto, bagni ecc.
10/2015–04/2016 Commesso Mix Markt, 20124 Milano (Italia) ▪ Accoglienza dei clienti e verifica delle loro esigenze.Risposta alle domande riguardanti il negozio e la sua merce. ▪ Rifornimento degli scaffali e delle forniture e organizzazione degli espositori. ▪ Organizzazione di scaffali e ripiani per mantenere il negozio visivamente attraente. ▪ Completamento di tutte le operazioni di pulizia, immagazzinaggio e organizzazione nelle aree di vendita assegnate.
07/2014–09/2014 operaio Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A., 36075 Montecchio Maggiore Vicenza (Italia) ▪ Passaggio di tubazioni in acciaio inossidabile, alluminio, acciaio e PVC. ▪ Utilizzo corretto e sicuro di una varietà di strumenti manuali, seghe e attrezzature da taglio per svolgere diverse mansioni.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2012–2015 Qualifica elettricista Centro Servizi Formativi - San Gaetano, 37047 San Bonifacio (Italia) 2017–2017 perito in Informatica e Telecomunicazioni (privatista/ autodidatta) I.S.I.S.S. "M.O. LUCIANO DAL CERO", 37047 San Bonifacio (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano, moldavo, rumeno Altre lingue inglese B1
Competenze professionali ▪ Risoluzione dei problemi dei circuiti elettrici e di controllo ▪ Interpretazione di schemi e planimetrie ▪ Relazioni con la clientela ▪ Operazioni del registratore di cassa ▪ Realizzare i singoli componenti software in conformità alle specifiche ricevute ▪ Comporre e verificare il codice sorgente
Competenze digitali Linguaggi descrittivi, di presentazione e comportamentali ▪ FXML, HTML 5 (conoscenze basilari) Linguaggi di programmazione ▪ Java SE8 ▪ c/c++ (conoscenze basilari) Java API ▪ javafx ▪ Java Concurrency ▪ Java Collections DataBase Management System (DBMS) ▪ MySQL (conoscenze basilari)
05/03/2018 A. B. 29 Sviluppatore Java Jr Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
- HTML (livello base)
- ANDROID (livello base)
- JAVA (livello base)
- C++ (livello base)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010–alla data attuale Laurea in Informatica Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" 2005–2010 Diploma di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore Istituto Tecnico Commerciale “G. Calò”, Francavilla Fontana (BR) (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese A2
Competenze professionali Durante il percorso accademico ho potuto sperimentare linguaggi come php, C++, java e HTML, oltre a qualche accenno di sviluppo Android. Ho collaborato alla realizzazione di alcuni progetti. Nello specifico mi sono occupata della raccolta dei requisiti e della stesura dell'analisi di un progetto java per un sistema di gestione di un agriturismo, completando il tutto con la produzione di documentazione di rilascio. Un altro progetto mi ha visto coinvolta nella realizzazione di un progetto per la gestione della raccolta rifiuti di un comune, questo su piattaforma Android. Qui ho contribuito alla parte server side in php e di interfaccia utente.
05/03/2018 L. L. 33 Perito Informatico Engineering Brindisi -
- Della preparazione, gestione dei dati e del mantenimento delle anagrafiche aziendali (ETL)
- Dell’analisi dei requisiti in termini di reporting specifico per ogni area operativa, e realizzazione delle funzionalità richieste
- Dell’analisi dei dati di vendita con differenti livelli di dettaglio e diversi KPI di performance
- Della creazione ed aggiornamento di presentazioni ed analisi, sia ricorrenti che ad hoc per il monitoraggio delle performance di mercati e prodotti.
- Dello sviluppo di nuovi tool di analisi a supporto della business knowledge
- Della condivisione dei risultati con le differenti aree aziendali attraverso presentazioni PowerPoint e creazione di tabelle Excel
- Di fornire supporto proattivo in termini di analisi e proposte di azione commerciale, nonché definizione delle azioni di miglioramento
- MS Excel, MS Access, MS Sql, Python (Base), Networking, Project Management
Gennaio 1999 - Luglio 2017 – CoSTUME NATIONAL: Responsabile sistemi informativi
IT Manager, con la responsabilità di un team di 15 risorse, la gestione in piena autonomia di budget (fino a 100.000 €). Riporto diretto all’Amministratore Delegato
Area Business Analysis - principali responsabilità: sono stata la figura di raccordo fra fashion, informazione e tecnologia; ho sempre sostenuto un approccio “data driven” che fosse in grado di dar forma ai dati per favorire scelte di business consapevoli; più nel dettaglio mi sono occupata:
Obiettivi raggiunti: aumento del fatturato grazie ad una migliore profilazione della clientela ed individuazione dei prodotti top–seller resa possibile da un’accurata analisi delle serie storiche dei dati di vendita
Area Sistemi Informativi – principali responsabilità:
· Garantire il presidio di tutte le problematiche inerenti i sistemi informativi aziendali, per ciò che riguarda le tecnologie, lo sviluppo e la gestione delle applicazioni
· Raccogliere le esigenze degli utenti coniugandole con i sistemi interni per tramutarle in progetti e funzionalità che supportino la crescita aziendale
· Intervenire in fase di definizione e negoziazione degli obiettivi di progetto con i “committenti interni” per garantirne la fattibilità sia tecnica che economica
· Valutare costi/benefici e identificare le risorse per gestire le fasi di implementazione e di delivery della soluzione informatica scelta di volta in volta
· Monitorare l’avanzamento dei progetti/attività in termini di tempi, assorbimento delle risorse e raggiungimento dei risultati, verificando che i rilasci rispettino i requisiti espressi nel piano iniziale
· Coordinare e gestire i contatti con i fornitori HW e SW esterni
Obiettivi raggiunti: dematerializzazione del ciclo attivo e razionalizzazione del ciclo passivo con conseguente riduzione dei costi e del time to market
Dal Giugno 1995 al Gennaio 1999 – Abacus T.N.: Senior Data Analyst
Principali responsabilità:
· Gestione completa delle ricerche quantitative relative al settore Largo Consumo, dalla definizione del progetto fino alla presentazione dei risultati al Cliente.
· Supporto “dedicato” a Procter&Gamble relativamente a ricerche internazionali
Dal Novembre 1992 al Maggio 1995 – Intermatrix: Junior data Analyst
Principali responsabilità:
· Predisposizione dell’impianto delle ricerche quantitative fino all’elaborazione ed interpretazione del dato
Altre esperienze lavorative
Ausiliaria presso il Corpo di Polizia Penitenziaria durante gli studi universitari
Formazione:
· 1991: Università Commerciale “Luigi Bocconi” (Milano) - Laurea in Economia Politica (Indirizzo Economico/Quantitativo (110/110)
· 1992: Università Commerciale “Luigi Bocconi” (Milano) - Corso di Formazione in Ingegneria Economica,
· Certificazione Cisco CCNA (Network expert)
Lingue:
· 1996: Spagnolo: ”Instituto Cervantes” (Milano) - D.E.L.E Superior“
· 1999: Inglese: “British School of Milan” -“Proficiency”
Conoscenze Informatiche:
· Ambiente Windows sia client che server
· Principali protocolli di rete e protocolli di routing
· Routers Cisco, switches e sistemi firewall (base)
· Microsoft Office e tool client per la BI (PowerBI e Power Pivot)
· Hardware di base
· SQL Server (query, viste …)
· Sistemi di videosorveglianza (base)
· Project Management
· Python (base)
05/03/2018 C. G. 57 Data Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
5/2017–10/2017 Tirocinio formativo presso l'Università di Napoli Federico II Ricerca bibliografica su materiali calorici (magnetocalorici, elettrocalorici, elastocalorici, barocalorici), individuazione di materiali idonei alla refrigerazione calorica a temperatura ambiente e relative simulazioni termiche.
3/2012–8/2012 Tirocinio formativo in collaborazione con l'Università di Napoli Federico II. Studio del dispositivo L9906 e microcontrollore Pictus per applicazioni EPS che utilizzano motori BLDC. St Microelectronics S.r.l. ( Referente Ing. Francesco Pirozzi) Via Defeo Remo 1 -Arzano (Na), 80022 Napoli (Italia) Studio del motore Brushless ed applicazioni pratiche
1/2010–3/2012 Responsabile amministrativo, gestione ed archiviazione anagrafica clienti attraverso software dedicato. Studio medico Dott. **** Antonio Emilio . Via Marco Aurelio 38, 80126 Napoli (Italia) Responsabilità della gestione del software.
9/2004–9/2016 Doposcuola - Lezioni private scolastiche ed universitarie Napoli (Italia) Responsabilità legate alla formazione, recupero esami universitari ed anni scolastici. Attività o settore Istruzione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
9/2014–10/2017 Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica 98/110 Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia) Titolo della tesi : La refrigerazione a stato solido Materie principali: Componenti e circuiti ottici , Architettura dei sistemi integrati, Dispositivi e sistemi fotovoltaici , Trasmissione del calore , Circuiti e Dispositivi di potenza. 10/2004–5/2014 Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica 90/110 Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia) Titolo della tesi : I nanofluidi Materie principali: Elettrotecnica, Campi elettromagnetici, Sistemi elettronici programmabili ( SEP) , Elettronica Analogica- Digitale, Calcolatori elettronici 9/1999–7/2004 Diploma di maturità Scientifica Liceo Scientifico Statale Tito Lucrezio Caro Via Alessandro Manzoni 53, 80123 Napoli (Italia) Materie principali: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Geografia Astronomica, Storia, Filosofia
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese A2 francese B1
Competenze digitali Ottima conoscenza di Microsoft Windows (tutte le versioni), Android, Microsoft Office, Internet e Posta Elettronica, Social Network.
05/03/2018 F. A. 39 Ingegnere Elettronico Engineering Campania, Lazio -
07/2015 - 09/2017 Philmark Informatica, Roma
Ruolo: Analyst/Consultant
07/2015 – 07/2017 ARES 118/Vitrociset - Roma
Progetto: Consulenza SW Gestionali Paghe, Presenze,
Trattamento Giuridico/Economico/Previdenziale/Contabilità del
Personale del Comparto Sanità su Piattaforma MefNoiPA.
Ruolo: Analyst/Consultant
Responsabilità: Attività di gestione anagrafica del Personale, elaborazione di Paghe-Presenze-Contributi, Contabilità Generale, adempimenti: Assunzioni, Cessazioni, 730,
Cessioni, Fondi, F24EP, CU, ANF.
Supporto tecnico/funzionale presso Presidio CED Ares 118/Vitrociset - Roma
07/2014 – 03/2015 Fincons Group – (FinconsSpA), Roma
Ruolo: Analyst/Consultant
07/2014 – 03/2015 ALMAVIVA Spa – ALMAVIVA Area HR - Roma
Progetto: Analisi/manutenzione sistemaSAP HCM (Human Capital Management, moduli:PersonnelAdministration PA– Organizational Management OM -PayrollPY– Master Data)
Responsabilità: Analisi sistema paghe, realizzazione nuovi algoritmi per il calcolo competenze accessorie stipendi, manutenzione evolutiva, manutenzione correttiva, conduzione applicativi.
11/2010 - 07/2013 Gruppo Intersistemi – (Evolvo SRL), Roma
Ruolo: Analyst/Consultant
11/2010 – 07/2013 ENGINEERING Spa - Roma
Progetto: Consulenza SW Gestionali Paghe, Presenze,
Inquadramento Giuridico/Economico del Personale,
Organizzazione c/o Direzione Risorse Umane - Ospedale
Pediatrico Bambino Gesù - Roma
Ruolo: Analyst/Consultant
Responsabilità: Attività di amministrazione del personale, elaborazione di paghe-contributi, adempimenti connessi:
Assunzioni/Cessazioni/Proroghe, Comunicazioni agli Enti,
Presenze, Uniemens Inps, 730, 770, Fondi previdenziali,
Autoliquidazione Inail, F24, CUD, ANF, LUL.
Supporto tecnico/funzionale in avviamento Gestionale Areas
Engineering Moduli: Paghe/Giuridico/Presenze
09/2009 - 08/2010 Gruppo Maggioli – (Cedaf SRL), Forlì
Ruolo: Analyst/Consultant
09/2009 – 08/2010 CAMERA DI COMMERCIO - ROMA
Progetto: Consulenza SW Gestionali Paghe, Presenze,
Inquadramento Giuridico/Economico del Personale,
Organizzazione c/o CCIAA - Roma
Ruolo: Analyst/Consultant
Responsabilità: Supporto in avviamento Suite Maggioli Perseo,
moduli: Payroll/Kronos/Giuridico c/o CCIAA - Roma
06/2007 - 06/2008 Zucchetti Spa – (Zucchetti HR), Lodi
Ruolo: Analyst/Consultant
06/2007 – 06/2008 ZUCCHETTI Spa – ZUCCHETTI Area HR
Progetto: Avviamento Clienti Suite HR Zucchetti - Roma
Ruolo: Analyst/Consultant
Responsabilità: Attività di Analisi Iniziale / Installazione Applicativi / Formazione operatori / Revisione versione lingua inglese / Assistenza / per procedure HR Zucchetti - Gestione Risorse Umane 1 e 2 + Workflow, per rilevanti Enti Pubblici ed Aziende Private.
03/2003 - 02/2007 Inmatica – (Inmatica Spa), Roma
Ruolo: Consultant
03/2003 – 02/2007 INMATICA – INMATICA SPA
Progetto: Amministrazione del Personale (Paghe-Contributi-Adempimenti)
Ruolo:PayrollOfficer
Responsabilità: Attività di amministrazione del personale, elaborazione di paghe-contributi, adempimenti connessi (Assunzioni/Cessazioni/Proroghe, Comunicazioni agli Enti, Presenze, Inps Uniemens, 730, 770, Fondi previdenziali, Autoliquidazione Inail, F24, CUD, Libri Obbligatori, ANF) con Gestionale Sistemi JOB c/o Inmatica Spa Roma
03/2000 - 02/2003 Inmatica – (Inmatica sistemi), Roma
Ruolo: Analyst/Consultant
03/2000 – 02/2003 SIEMENS - SIEMENS IT - Roma
Progetto: Assistenza procedure sw SIEMENS HR – Byte HR Suite – Oracle HR
Ruolo: Analyst/Consultant
Responsabilità: Attività di formazione, affiancamento on the job, assistenza dipendenti Direzione Generale INAIL (Roma Eur) per nuove procedure informatizzate “Siemens-Oracle HR” (Gestione Risorse Umane) e Byte HR Suite (Gestione Paghe e Presenze).
05/03/2018 L. F. 55 Sw Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma/Milano/Bologna/Torino/Napoli/Cagliari -
- Team Leader del Competence Center FP (3 risorse) all’interno del PMO
- PMO: Supporto
- alla raccolta dei costi di sviluppo e test dei fornitori nelle fasi di analisi e raffinamento dei requisiti espressi dai gruppi di Demand WIND|3.
- al calcolo delle quotazioni sulla base dei costi esportati in fase di analisi e sulla base delle marginalità previste.
- alla negoziazione delle quotazioni con referenti WIND|3
- Contract management: Supporto all’area Sales nelle fasi di negoziazione contrattuale per l’introduzione dei FP con il cliente e i sufornitori
- FP Process Management: Definizione del processo di sizing, modello di sizing, application boundary
- Vendor Management: Verifica e validazione di sizing FP, documentazione funzionale quotazione e costi dei diversi progetti in analisi FP (subfornitori interni ed esterni)
- Training & Support FP: Supporto metodologico e training interno/esterno FP
- Reporting: Produzione e manutenzione della documentazione di progetto (processi di sizing, materiale di formazione, manualistica contrattuale e interna, tool di analisi e DB MS Excel e MS Access) e reportistica interna e contrattuale
- KPI/SLA Monitoring: Monitoraggio degli stati di avanzamento sulle attività di misurazione, monitoraggio SLA e KPI contrattuali verso il cliente e i subfornitori
- Creazione e Modifica di strumenti (Microsoft Excel) utilizzati nel processo aziendale per raccolta costi, misurazione produttività Target e Reali ed infine per il tracciamento dei requisiti funzionali, di esercibilità e performance del progetto.
- Requirement analysis, analisi dei requisiti utente, definizione della soluzione funzionale e valutazione dei costi (mds/FP)
- Functional analysis stesura di documentazione tecnico/funzionale (Specifiche Funzionali, Specifiche Tecniche di dettaglio, Documentazione di progetto)
- Test support definizione delle test list integrate e interazione col gruppo di test per le verifiche funzionali dei risultati.
- Requirement analysis, analisi dei requisiti utente, definizione della soluzione funzionale e valutazione dei costi (mds/FP)
- Functional analysis stesura di documentazione tecnico/funzionale (Specifiche Funzionali, Specifiche Tecniche di dettaglio, Documentazione di progetto, Specifiche interfaccia CRM, Network activation, Network Inventory)
- Test support definizione delle test list integrate e interazione col gruppo di test per le verifiche funzionali dei risultati.
- Dicembre 2007 – Marzo 2008
- Technical analysis
- System/Integration Test
- Certificazione PSM I (Professional SCRUM Master I) Giugno 2017
- Software Measurement
- IFPUG (Certificazione CFPS Giugno 2014 e Dicembre 2017)
- FFPA-I Gartner (9 anni di esperienza)
- conoscenza base dei sistemi operativi Windows e Unix;
- ottima conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
- discreta conoscenza dei linguaggi di programmazione VBA, C, SQL, PL/SQL.
- Istruzione e formazione Settembre 1999- Ottobre 2007 Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Laurea quinquennale (V.O.) Politecnico di Milano. Votazione: 81/100 Settembre 1994 –Luglio 1999 Diploma di Perito Elettronico e in Telecomunicazioni I.T.I.S. G. Marconi di Messina Votazione: 95/100
- Capacità e competenze tecniche e informatiche • Certificazione PSM I (Professional SCRUM Master I) Giugno 2017 • Software Measurement o IFPUG (Certificazione CFPS Giugno 2014 e Dicembre 2017) o FFPA-I Gartner (9 anni di esperienza) • buona conoscenza dei sistemi operativi Windows e Unix; • ottima conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) • discreta conoscenza dei linguaggi di programmazione VBA, C, SQL, PL/SQL. Lingue straniere Discreta conoscenza della lingua inglese; Ottobre 2005 certificazione TOEFL CBT. Marzo 2012 cert. B1.1 CLT Settembre 2015 cert. B1.2 CLT
IT Consultant - Ericsson IT Solutions & Services
Luglio 2012- Oggi
Responsabile del Competence Center Function Point (FFPA-I Gartner)
Ho la responsabilità dell’introduzione e dell’implementazione della metodologia Function Point per Ericsson in ambito BSS Wind|3 (ex H3g).
Aree: CRM, ETL, SOA, Billing, Security, DWH, Mediation, ERP, Commissioning, Fraud, WEB.
Principali responsabilità:
IT Business Analyst - Pride part of the Ericsson Group
Giugno 2011 – Giugno 2012
Analista funzionale in ambito Traffic Management System Fonia/Dati di rete fissa e mobile (TELCO MEDIATION), cliente WIND Telecomunicazioni.
Principali responsabilità:
IT Business Analyst - Pride part of the Ericsson Group
Aprile 2008 – Maggio 2011
Analista funzionale in ambito Service Provisioning di rete fissa Fonia e Dati (TELCO PROVISIONING), cliente WIND Telecomunicazioni.
Principali responsabilità:
IT Tester - Pride part of the Ericsson Group
Sviluppo e test in ambito Service Provisioning di rete fissa Fonia e Dati (TELCO PROVISIONING), cliente WIND Telecomunicazioni.
Principali responsabilità:
Capacità e competenze tecniche e informatiche
05/03/2018 D. G. C. 44 Pmo| Anlista Funzionale It Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Software/Hardware Technician and System Administrator Consultant
16/06/2013-
TITOLARE DI P.IVA. MRCOM
INFORMATICA
TECNICO INFORMATICO AREA MARCHE ABRUZZO PER MARCHI :FUJITSU, SUN,
ORACLE,INFRACOM ,INTERCOM,SAMSUNG,RTC,HP,COMPAQ,DELL,LENOVO
Experience with PC’s, laptop, Printers & Scanners ,plotter, including troubleshooting, fault
diagnosis and part replacements. configurazione ,installazione Sistema
operativo,installazione drivers, salvataggio dati recupero dati da dischi formattati e
danneggiati rimozione virus e malware. installazione sw come acad , 3dstudiomax, adobe,
pacchetto office .Vrtualizzazione . Configurazione server DELL and idrac,hp ilo*
RTC spa (Verona)
INFORMATICA
TECNICO CON ZONA COMPETENZA MARCHE E ABRUZZO
ASSISTENZA HW , SW(STAMPANTI, RETE, REGISTRATORI DI
CASSA,PC,NOTEBOOK, SERVER)
Server hp fujitsu sun Cisco VOIP phones, Basic Networking,
Windows 8 /8.1, Office 2010 / 2013, Active Directory administration
and using Remote Control software applications such as PC
Anywhere / VNC.
Raid
An understanding of TCP/IP and DHCP/DNS.
Experience with PC’s, laptop, Printers & Scanners including
troubleshooting, fault diagnosis and part replacements.
Experience working within a ServiceDesk function and an
understanding of ticketing, escalation processes and SLAs.
Able to prioritise/multi task.
DAL 2002-2006 PRESIDIO ASUR 13 ASCOLI PICENO
PERASSISTEZA CLIENT HW SU STAMPANTI E PC
ASSISTENZA PUNTI VENDITA MARCHI QUALI CALZEDONIA,
INTIMISSIMI,SWAROSKY PC E REGISTRATORI DI CASSA
*
RED HOT C.S. VIA PIEMONTE 26 AP
INFORMATICA
TITOLARE, TECNICO, COMMERCIALE
VENDITA ASSISTENZA HW , SW , CABLAGI E CONFIGURAZIONE
RETE
â— Back Office hardware (PC’s, Servers etc).
â— Network Infrastructure (Routers, Hubs, Switches, Controllers
etc)
â— Cabling Infrastructure (Cat5, Cat6, Wireless etc).
*
NANOSYSTEM SRL
INFORMATICAIstruzione e formazione
Date 1989
Certificato o diploma ottenuto
MATURITA’ SCIENTIFICA
Principali materie/competenze professionali apprese
INFORMATICA MATEMATICA FISICA E SCIENZE
Nome e tipo d’istituto di istruzione o formazione
LICEO SCIENTIFICO A. ORSINI (AP)
Livello nella classificazione nazionale o intern
azionale
ISCRITTO AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA UNIVERSITà DI CAMERINO
ESAMI SOSTENUTI:
GEOMETRIA, TEORIA ED APPLICAZIONE MACCHINE CALCOLATRICI,SISTEMI,ANALISI1,ALGEBRA,CALCOLO NUMERICO RICERCA OPERATIVA E GESTIONE AZIENDALE, ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, TEORIA DELLA TRASMISSIONE DATI,DOCUMENTAZIONE AUTOMATICA,FISICA 1,SISTEMI PER L’ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE; INGLESE BASI DI DATI, ELABORATORI,RETI DI ELABORATORI,LOGICA MATEMATICA,CALCOLO PROBABILITA’ ESTATISTICHE,FONDAMENTI DELL’INFORMATICA,ALGORITMI E STRUTTURE DATI,LING.DI PROGRAMMAZIONE E COMPILATORI, SISTEMI OPERATIVI.
BASI DI DATI ,INGLESE,ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI,RETI,LOGICA MATEMATICA,CALCOLO DELLE PROBABILITA’ E STATISTICA,FONDAMENTI DELL’INFORMATICA,ALGORITMI E STRUTTURE DATI,LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, SISTEMI OPERATIVI
24/02/2003 CERTIFICAZIONE ICND CISCO
06/09/2004 CORSO HP DESIGNJET ,CLIENT SATISFACTION.
13/06/2005 CERTIFICAZIONE MICROSOFT CORSO 2274: MANAGING A MICROSOFT WINDOWS SERVER 2003 ENVIRONMENT MPC
27/09/2005 CORSO HP:25459 :Implementing HP PROLIANT SERVERS
29/10/2007 Corso Primergy TX200 S3 & RX300 S3
CORSI SUN,ORACLE: HW MAINTENANCE I E II,SOFTWARE , Corso Storage 33xx/35xx (Minnow), Corso RoHS I e II, Toi Serengeti
Capacità e competenze personali
Madrelingua/e ITALIANO
Altra/e lingua/e
INGLESE DISCRETA
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali
CAPO SCOUT DEL GRUPPO SPINETOLI 1
Capacità e competenze organizzative
OTTIME
Capacità e competenze
OTTIME
Capacità e competenze artistiche
Altre capacità e competenze
Ottima manualità, ed eperienze hobbistiche nel campo meccanico, elettrico ed impiantistico, maturate sia su autovetture che su barche.
Patente/i
B, A, PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI
Ulteriori informazioni
Contratti e mansioni Ricoperte nell’ultima esperienza lavorativa :
Tecnico operante tra Marche e Abruzzo negli ultimi 3 anni, negli anni precedenti anche sulla Romagna e Umbria.
Marchi per cui nel tempo l’azienda ha lavorato: HP, COMPAQ, LEXMARK,I BM, INFRACOM, INTERCOM, SUN, ORACLE, CALZEDONIA, LIBRERIE GIUNTI, SWAROSKI, COMPASS, INPS, ASUR13, CONSIP, SOGEI, CRN, FERRETTI GROUP, PERSHING, SAMSUNG, RTC
05/03/2018 M. D. 55 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Milano, Roma, Torino
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (11)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (6)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)