Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 0)
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DIGI TAL MARKE T ING AS S I S TANT Pant a Rei S . r . l . – Mi l ano Lug l io 2017 – Febbr a io 2018 Az ienda a tti v a nel mer c a to deg l i Sma r tphone, Tablet e Ma c r i condi z iona ti con i due e- commer ce T renDev i ce. com e BuyDiff erent. it. Ripor t ando di rett amente a l web ma r k eting mana ger , ho approfondito le dinami che di comuni c a z ione ma r k eting e vendit a sul le qua l i è ba s a t a una a tti v it à di e- commer ce innov a ti v a ed in espans ione. Atti v it à : – Suppor to a l l a idea z ione ed implement a z ione del le c ampa gne web Ma r k eting – Crea z ione templ a te per news letter , DEM t r amite Ac ti ve Campa i gn – Crea z ione wor k flow per a v v io s t r a teg ie di ma r k eting automa tion t r amite Ac ti ve Campa i gn – Ra c colt a da ti e ana l i s i dei pr inc ipa le KPI a z ienda l i – Suppor to a l l a s tesur a del pi ano editor i a le per i Soc i a l medi a – Crea z ione ed inv io DEM t r amite Ac ti ve Campa i gn – Ra c colt a da ti e ana l i s i dei pr inc ipa l i KPI a z ienda l i – Rev iew del ma ter i a le del content ma r k eting – Ges tione c r iti c it à in ambito cus tomer ser v i ces – Editing e s chede prodotto – Ver ifi c a e a g g iornamento l i s tino prez z i
EGG F inance Lug l io 2017 Ripor t ando di rett amente a l l a di rez ione, ero a c apo del l a rea l i z z a z ione del l a convention semes t r a le dedi c a t a a i c l ienti del l ’ a z ienda : medi a tor i c rediti z i , a genti in a tti v it à finanz i a r i a e pr ima r i i s tituti finanz i a r i . Atti v it à : – Indi v idua z ione dei fornitor i e produz ione dei g adget a z ienda l i – Suppor to log i s ti co Or g ani z z a z ione del l ’ evento pres so i l r i s tor ante s tel l a to “Ma renná " del le c antine Feudi di S .Gregor io – Or g ani z z a z ione t r ans f er e a c commoda tion dei c l ienti pres so le s t rutture r i cetti ve – Suppor to a l l ’uffi c io ma r k eting per l a promoz ione del l ’ evento.
HOS TE S S E venti a z ienda l i Giugno 2017 - Di cembre 2017 Atti v it à di Hos tes s nel l ’ ambito di eventi a z ienda l i t r a cui S tudio Ra i , T r ienna le di Mi l ano, Bi coc c a Vi l l a ge, Av ant Tour Color Run Mi l ano, Banc a5.
FORMAZ IONE 2013 - 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 99|110 Uni ver s ità degl i Studi di Cagl iar i 2008 - 2013 DIPLOMA MAGISTRALE Car lo Baudi di Vesme
AT TESTAT I GIU 2017 CORSO HACCP Mi lano, Ital ia MAG 2017 SOCIAL EXPRESS ITALIA Mi lano, Ital ia NOV 2016 - DIC 2016 SHORT INTRODUCTION TO COGNITIVE SCIENCE Uni ver s ità degl i Studi di Cagl iar i NOV 2015 - LUG 2016 SOCIAL MEDIA TEAM
16/02/2018 F. M. 30 Junior Marketing Assistant Web Designer/Social/Marketing Milano -
Novembre 2009 ad oggi SMS Engineering s.r.l. (www.smsengineering.it) Attività o settore Information and Communication Technology Lavorando dal 2009 presso la SMS Engineering ho ricoperto nel tempo diversi ruoli. Dopo aver iniziato come Sistemista Junior il mio percorso di crescita, sono ora inquadrato come Sistemista Senior e mi occupo di Project Management, delivery su soluzioni ad alto valore tecnologico, competence manager aziendale delle soluzioni cloud e Office365; sono inoltre referente Microsoft aziendale per la pianificazione e lo svolgimento di Microsoft SAM Saltuariamente mi occupo anche del supporto prevendita con acquisizioni delle esigenze del cliente e disegno di soluzioni infrastrutturali per PMI. Tra le principali tecnologie gestite: Microsoft Windows Server (2003, 2008, 2012, 2016) Microsoft Windows Clients (XP, Vista, 7, 8.1, 10) Microsoft Active Directory Services Microsoft Exchange Server (2007, 2010, 2013) MDaemon mail server Microsoft Azure Microsoft Office365 (Piani Business e Piani Enterprise) Microsoft Exchange Online Microsoft Software Asset Management VMWare vSphere, Workstation e Converter Veeam Backup & Replication Storage NAS e Storage SAN (DellEmc, QNAP, Microsoft, HP, ecc.) CormantCS (cable and Asset Management)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Luglio 2016 VMWare Certified Professional 5 – Data Center Virtualization (VCP5) VMWare Education Services Implementazione e gestione di datacenter virtualizzati su hypervisor VMWare vSphere 5.5 Rinnovi annuali Vmware VSP e Vmware VSTP Certified VMWare Education Services VMWare Sales Professional – VMWare Technical Sales Professional for installation and management knowledge of VMWare Product Rinnovi Annuali EMC Velocity Affiliate Development for SE Certification EMC Affiliate Sales, System Engineer, Backup e Recovery
Dicembre 2014 Enabling Office 365 Services Microsoft Certification Dicembre 2014 Veeam Technical Sales Professional (VMTSP) Veeam Software Settembre 2014 Managing Office 365 Identities and Requirements Microsoft Certification Giugno 2013 Designing, Assessing, and Optimizing Software Asset Management (SAM) Microsoft Certification Marzo 2013 Installing and configuring Windows Server 2012 Microsoft Certification Novembre 2012 Administering Office 365 for Small Business Microsoft Certification Agosto 2011 EMC VNXe Series Installation certification EMC Education Services Installazione e gestione di Storage EMC VNXe Series Storage Area Network; allocazione e gestione storage per VMWare e/o generici iSCSI e/o Shared Folder e/o Exchange. Installazione e gestione dell’appliance Aprile 2011 Microsoft Certified Technology Specialist: Microsoft Exchange Server 2010, Configuration Microsoft Certification Settembre 2003 – Settembre 2009 Laurea (nuovo ordinamento) in Ingegneria Informatica Università degli Studi “Federico II” di Napoli- Facoltà di Ingegneria Informatica
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2
Competenze professionali Le mie competenze professionali sono strettamente legate alle attività svolte. Sono in grado di effettuare un sopralluogo tecnico con relativa individuazione delle criticità, progettare, implementare e manutenere soluzioni IT a valore aggiunto da system integrator. Negli ultimi anni ho maturato anche la capacità di gestire un team e coordinare risorse e tempi nella realizzazione di progetti IT. Ho effettuato molteplici attività di formazione, sia a personale IT che a colleghi, su VMWare, system integratioin, Data Protection Plan, Soluzioni Microsoft Server, Soluzioni Office 365, Soluzioni Cloud IaaS, Saas, PaaS.
16/02/2018 C. I. 40 Sistemista Senior / Project Manager / It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Campania -
01/09/2013–alla data attuale Capo Ufficio Stampa Vicepresidente della Camera dei Deputati Camera dei Deputati, Roma (Italia) - Redazione e diffusione comunicati stampa sia di carattere politico che in merito agli eventi culturali della Camera dei Deputati - Organizzazione eventi e convegni (progettazione, realizzazione e promozione) - Preparazione interviste - Rassegna stampa quotidiana - Gestione dei rapporti con i giornalisti - Conoscenza e gestione dei social network - Organizzazione e promozione campagne elettorali
01/09/2015–alla data attuale Capo Segreteria Vicepresidente della Camera dei Deputati -Organizzazione e gestione personale segreteria -Redazione e implementazione atti parlamentari -Gestione problematiche di ufficio -Gestione agenda politica -Gestione rapporti parlamentar
10/10/2011–alla data attuale Vicepresidente Società Eventi e Produzione Ma-Va' - Eventi e Produzione - Organizzazione di eventi privati e pubblici come convention, spettacoli teatrali, eventi promozionali - Team leader nell'organizzazione dei singoli eventi - Redazione di comunicati stampa - Organizzazione di campagne pubblicitarie per gli eventi stessi - Gestione dei rapporti con gli sponsor - Produzione prodotti musicali
01/10/2013–30/05/2017 Speaker Radiofonico Elleradio FM 88.1 - Speaker radiofonico e redattore attualità e spettacolo
01/09/2011–30/07/2013 Redattore e speaker in radio Radio Manà Manà - FM 88.8 - Redattore di attualità e spettacolo - Speaker radiofonico con trasmissione in onda quotidianamente - Servizi per il GR
01/06/2008–01/06/2011 Collaboratore Parlamentare Camera dei Deputati - Segreteria particolare di un deputato - Organizzazione agenda politicoparlamentare - Organizzazione di convegni ed eventi - Supporto comunicati stampa e rassegna stampa
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Laureando in Giurisprudenza - al momento al terzo anno Maturità classica 90/100
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B2 francese B1
Competenze professionali - ottima competenza nella redazione e invio di comunicati stampa - ottime organizzazione delle tempistiche e delle varie attività necessarie per portare a termine un progetto entro le scadenze prefissate - gestione delle risorse economiche rispettando il budget - buona gestione di problem solving
16/02/2018 F. F. 36 Ufficio Stampa – Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
dal 1996 al 2016 NOKIA SpA - MICROSOFT S.P.A (acquisizione di Nokia divisione mobile) Incarico: GENERAL SERVICES Attività di assegnazione e verifica autovettura da attribuire in base al ruolo del dipendente/dirigente riportando direttamente al Human Resources Department, la posizione prevedeva la responsabilità del controllo e verifica fatture e relativo smistamento all’ufficio competente, attività legate ai servizi generali , rapporti commerciali/amministrativi con DHL e Società di noleggio (ALD) Attività di verifica e controllo, sollecito dei guasti.
• dal 1991 al 1996 CONCESSIONARIE MACCHINE D’UFFICIO Incarico: SALES Rappresentante macchine d’ufficio rivolto a clienti di medio-grandi dimensioni
• dal 1989 al 1991 M METRO CONTROL Incarico: SALES Vendita microscopi elettronici, bilance di precisione.
dal 1988 al 1989 ITALIANA COMPUTER Incarico: VENDITORE Promozione e sviluppo di rapporti commerciali per la promozione di pacchetti software e software presso aziende e piccoli clienti.
• dal 1988 ELETTRONICA ITALIA Incarico: VENDITORE Promozione e sviluppo di rapporti commerciali per la promozione di pacchetti software
STUDI • Diploma di Perito in Elettrotecnica conseguito presso l’istituto Galileo Ferraris di Roma anno di conseguimento 1976/1977.
CORSI 20/03/2017 – 14/04/2017 Corso di riqualificazione di 160 ore per impiegato addetto alle attività amministrative, promosso dalla DIREZIONE LAVORO GROUP SPA e finanziato dal fondo FORMA.TEMP - rilasciato attestato di frequenza. Giugno 2016: Corso di riqualificazione per impiegato addetto alla gestione operativa rivolta ai clienti interni ed esterni, promosso dalla RANDSTAD ITALIA SPA e finanziato dal fondo FORMA.TEMP - rilasciato attestato di frequenza. Corso di specializzazione : Linguaggio Cobol
LINGUE Inglese – sufficiente conoscenza sia scritta che parlata
CONOSCENZE INFORMATICHE Utente base di Windows – Office - Microsoft Outlook • dal 1979 AL 1980 METROVOX Incarico:VENDITORE Consulente tecnico commerciale e vendita di apparecchiature di allarmi e antifurto
16/02/2018 D. E. 67 Funzionario Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Roma E Provincia -
September 2017 – present Magento developer Despot Studio PR As a solo entrepreneur I went into subcontracting projects with various companies in Belgrade and abroad (primarily with CP Development d.o.o. Belgrade). Working on Magento 1 and Magento 2 projects, I developed and customized many Magento extensions, frontend and backend. Some of these projects are: http://www.ghurka.com and http://www.darnik.com. Currently I am engaged in a project consisting of Angular 4 frontend in conjunction with Slim PHP backend named gigpay.ch as part of the stagend.com platform.
October 2016 – July 2017 Magento, Angular 2, Wordpress developer ThinkOpen S.r.l. a) P.A.R.O.S.H. (Magento 1) – http://www.parosh.com , solved important growth problems when the company expanded to several warehouses. Analysed the situation on the client’s premises and implemented and integrated multiwarehouse system into the existing one – FE and BE management (products, stocks, prices, orders, warehouses). b) Unipol (Angular 2 & Node.js) – single handedly from scratch implemented internal monitoring system for the insurance company. Integrated the project with FE and web services(Node.js) with the rest of my team. c) Vittoria (Magento 2) – https://www.vittoria.com , during the transition of the company to Magento 2, I realized importing of the old data into the new system and developed custom invoices and shipments modules. d) Novathon (Wordpress) – https://www.novathon.net , as a consultant in BancaIntesa, Milano, I developed the infrastructure base for the hackathon, including email newslettering, and team management.
April 2016 – October 2016 PHP Developer, iOS developer a) Patrick Heide Contemporary Art, London, UK – http://patrickheide.com PHP Developer for the web site. From existing static site, I made an exact replica in form of a Wordpress website, with custom BE so client can easily manage the paintings, artists, fairs, events and exhibitions. b) Indie development - iOS Developer development of iPhone game “Dealer”. Game is still in progress.
Oct 2014 – Apr 2016 PHP Developer PCMACIT LLC d.o.o., Novi Sad (Serbia) (Control Escape, London, UK) Developed a hotel reservations system, for a large hotels chain. Implemented it full stack, from scratch, using Wordpress and various Wordpress plugins (customizing existing and creating new ones). In consultation with PM I created the business logic. After that, on my own, I designed the UI and search algorythms (using ElasticSearch and other techniques), did DB maintenance, REST services, payments (Braintree), SMS (Nexmo) and Emailing systems (SendGrid). Deploying the PMS on Windows and various Linux versions. After that I integrated the system with a larger system of hotel reservations.
May 2014 – Oct 2014 Developer Part-time employment, Belgrade (Serbia) a) Worked as an e-commerce developer. Worked in Magento for 1 to 2 months on the website http://www.skinnlaaven.com. Implemented custom importing and exporting solutions of orders and products. b) Designed, developed and published my own Flash (AS 3.0) game "Port navigator" on facebook - https://apps.facebook.com/portnavigator. Game is approved on facebook and has around 10.000 players playing it. Game has PHP middle tier, and MySQL custom game database. I used cloud computing for each layer.
Apr 2011 – May 2014 QA engineer, PHP developer Old Country d.o.o., Belgrade (Serbia) a) Quality Assurance for http://www.solesociety.com and http://www.hautelook.com e-commerce web sites. Manual and automated testing using Saucelabs framework. Developed automated Selenium 1&2 battery of tests, and automatic reporting mechanism in PHP. Technologies used: SVN, GIT, Scrum, KANBAN, Agile, PHP, Selenium, PHPUnit, MySQL Databases, SOLR. b) PHP development in Moodle framework. Worked on web site for online education courses administration. Developed custom admin reports, enrolling and payment/billing mechanisms, relying on Moodle.
Apr 2010 – Apr 2011 Web developer Part-time employment, Belgrade (Serbia) Developed web site for social networking – http://www.meinfreundfuerdich.com . development from scratch of PHP and HTML, CSS, javascript FE and BE and MySQL Database. Technologies: GIT, Javascript, jQuery, PHP, CSS, Eclipse PDT, MySQL Workbench.
Apr 2009 – Apr 2010 Testing engineer DIV Engineering, Belgrade (Serbia) Analysis and testing of Telekom Srbija company's business processes. Testing of TIBCO processes for company's processes of payment, billing and prepaid/postpaid mobile phone contracts. Technologies: Java, TIBCO, Oracle Databases (PL/SQL)
Mar 2008 – Dec 2008 Flash developer GTech - FinSoft, Belgrade (Serbia) Flash design, Action Script 2/3 development of online computer games, mostly gamble games, like slot machines and card games. Developed and integrated with Java services of around dozen games. Some of the games became very popular (Baltimore Drop). Technologies: SVN, Action script 2.0 / 3.0, Macromedia Flash, Eclipse, Oracle databases.
Feb 2008 – Aug 2008 Web developer Statistical Office of the Republic of Serbia, Belgrade (Serbia) Maintenance of the official web site of the Office – http://www.stat.gov.rs . Database and PHP website development, resolving of various specific problems of organizing the data. Technologies: Macromedia Dreamweaver, eclipse PDT, MSSQL Server Databases.
EDUCATION AND TRAINING 1 Sep 2001–1 Sep 2007 Bachelor of information systems School of Organizational Sciences, University of Belgrade, Department of Information systems and technologies. This was at the time of my study a 4-year University. LANGUAGES Mother tongue(s): Serbian English: Excellent, TOEFL certificate 96/120 (expired in year 2015) from the first try French: Medium German: Basic Italian: Medium
16/02/2018 V. D. 42 Magento Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Dal 02/06/2011 – in corso
Nome e Indirizzo del datore di lavoro Ma.Da. S.p.A. San Marco Evangelista (CE)
Tipo di azienda o settore Multinazionale del settore metalmeccanico; impianti industriali settore automotive
Tipo di impiego Progettazione, messa in servizio e assistenza software PLC / SCADA / HMI
Principali mansioni e responsabilità Progettazione elettrica, progettazione software, ricerca e sviluppo, pianificazione interventi, backup &restore dati, calibrazione componenti,
start-up azionamenti, manuali tecnici, affiancamento e corsi di manutenzione in cantiere, ricerca guasti.
Febbraio 2006 / Aprile 2011
Nome e Indirizzo del datore di lavoro
System ProjectS.r.L.Portico di Caserta (CE)
Tipo di azienda o settore
Impianti industriali (automotive, alimentare)
Tipo di impiego
Responsabile progettazione software SCADA / HMI, Software gestionali, Responsabile ICT
Giugno 2005 / Febbraio 2006
Nome e Indirizzo del datore di lavoro
Global Automation S.r.L.Gragnano (NA)
Tipo di azienda o settore
Impianti industriali (automotive, alimentare)
Tipo di impiego
Responsabile progettazione software SCADA / HMI, Software gestionali, Responsabile ICT
Luglio 2001 / Maggio 2005
Nome e Indirizzo del datore di lavoro
TEAM SistemiS.r.L.Pomigliano D’Arco (NA)
Tipo di azienda o settore
Impianti industriali (automotive, farmaceutico,ospedaliero,aeroportuale)
Tipo di impiego
Progettazione software SCADA / HMI, Software gestionale
Lavoro & Hobby
Lavoro estivo
Assemblaggio pc, assistenza tecnica software e hardware apparecchiature elettroniche, gestione siti web.
Estero
Esperienze Lavorative
Normandia (Francia), Pernambuco (Brasile), Mioveni (Romania), Bursa (Turchia)
Clienti
Esperienze Lavorative
Renault (Francia),
FCA (Cassino, Melfi, Torino, Pomigliano D’Arco),
SEVEL (Val di Sangro), Barilla (Caserta, Grecia),
Ferrero (Potenza),
ADR (Fiumicino),
Ospedale (Ancona, Recanati e Civitanova),
Industria Farmaceutica Merck Serono (Roma),
Tower Automotive (Pignataro M.), ITCA (Cassino),
Pastificio Pallante (Caserta), Pastificio Di Martino (Gragnano),
Ansaldo, Sibelco (Sessa Aurunca),
Piaggio (Pontedera), Iveco (Avellino), Dacia (Romania).
Formazione e Istruzione
1996-2001
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. “F. Giordani” - Caserta
Titolo di studio o Qualifica
Perito Informatico
Capacità e Competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese (certificato livello B1), Francese (acquisito da esperienza lavorativa)
Titolo di studio o Qualifica
Perito Informatico
Capacità e competenze relazionali
Capacità di relazione interpersonale, disponibilità al sostegno e all’aiuto, flessibilità verso i cambiamenti. Capacità di interagire in team. Ottimo spirito di sacrificio e capacità di integrazione
Capacitò e Competenze Organizzative
Buona capacità organizzativa maturata nell’ambito lavorativo; determinazione nel portare a termine il lavoro; attiva e scrupolosa nel lavoro
Capacità e Competenze Tecniche
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, utilizzo della posta elettronica e di sistemi operativi Windows, Linux, Apple.
Ottima conoscenza di Software di sviluppo software PLC / SCADA / HMI Siemens e Allen Bradley, WonderwareIntouch e altri.
Buona conoscenza Software di programmazione VB.net, Microsoft SQL e altri.
Conoscenza strumenti di produzione industriali, Robot di saldatura, protocolli di comunicazione industriali, automotore, azionamenti.
Diverse esperienze su impianti nel settore alimentare, farmaceutico, ospedaliero ed automotive.
Impianti skid, birotaia, stoccaggio,trasporto, antincendio, telegestione, ferroviario, termoregolazione.
Linee produzione pastificio, saldatura.
La conoscenza dei software è stata acquisita nel lavoro e nei team di studio.
Capacità e Competenze Artistiche
Ottime capacità di disegno a mano e con applicazioni di grafica.
La conoscenza è stata acquisita tramite cultura personale.
16/02/2018 A. D. 42 Sw Engineering Engineering Napoli -
Aprile 2015 - Dicembre 2017 Concerto contact center Milano Responsabile Operativa Ricerca e risoluzione delle richieste e delle lamentele dei clienti in modo empatico. RispeĴo di tuĴi i requisiti di riservatezza in tuĴi i momenti. Istruzione RispeĴo di tuĴe le linee guida relative alle chiamate dei clienti, inclusi i livelli di servizio, le tempistiche di gestione e la produĴività. Risoluzione delle questioni dei clienti non risolte. Risposta puntuale alle richieste e alle domande dei potenziali clienti. Assunzione della responsabilità relativa alla produĴività del team e gestione del flusso di lavoro per raggiungere o superare gli obieĴivi di qualità del servizio. Leader solido del personale di assistenza clienti. Facilitazione delle comunicazioni inter-reparto per fornire un supporto ai clienti efficace. Formazione del personale sulle procedure operative e sui servizi aziendali. Fornitura di feedback accurati, specifici e puntuali per i responsabili del servizio clienti. Identificazione dei bisogni di sviluppo individuali e della formazione adeguata. Approfondimento di tuĴi gli incrementi critici inter-reparto per aumentare i tassi di fidelizzazione della clientela. Incoraggiamento di un ambiente che promuove continui miglioramenti ai processi. Aggiornamento degli ordini dei clienti dall'inizio alla fine in modo preciso e puntuale. Punto di contaĴo efficace tra i clienti e i reparti interni. Elaborazione e pubblicazione di metriche per misurare il successo dell'organizzazione relativo alla fornitura di un'assistenza clienti a livello globale. Mantenimento di rapporti accurati degli sconfini di conto dei clienti. Sviluppo di relazioni con i clienti empatiche e oĴima reputazione relativa al superamento degli obieĴivi standard di servizio. Mantenimento di una conoscenza aggiornata dei prodoĴi e delle modifiche ai servizi. Gestione del flusso di lavoro per superare gli obieĴivi di qualità del servizio.
Gennaio 2015 - Marzo 2015 RCS Milano Operatrice call center Mantenimento di rapporti accurati degli sconfini di conto dei clienti. Sviluppo di relazioni con i clienti empatiche e oĴima reputazione relativa al superamento degli obieĴivi standard di servizio. Ricerca e risoluzione delle richieste e delle lamentele dei clienti in modo empatico. RispeĴo di tuĴi i requisiti di riservatezza in tuĴi i momenti. RispeĴo di tuĴe le linee guida relative alle chiamate dei clienti, inclusi i livelli di servizio, le tempistiche di gestione e la produĴività. Risoluzione delle questioni dei clienti non risolte Gestione del flusso di lavoro per superare gli obieĴivi di qualità del servizio.
Aprile 2001 - Dicembre 2014 TaxiBlu 024040 Milano Responsabile Back Office Ricerca e risoluzione delle richieste e delle lamentele dei clienti in modo empatico. RispeĴo di tuĴi i requisiti di riservatezza in tuĴi i momenti. RispeĴo di tuĴe le linee guida relative alle chiamate dei clienti, inclusi i livelli di servizio, le tempistiche di gestione e la produĴività. Risoluzione delle questioni dei clienti non risolte. Risposta puntuale alle richieste e alle domande dei potenziali clienti. Assunzione della responsabilità relativa alla produĴività del team e gestione del flusso di lavoro per raggiungere o superare gli obieĴivi di qualità del servizio. Leader solido del personale di assistenza clienti. Programmazione dei turni del personale per coprire gli orari di punta e di calma del servizio clienti. Formazione del personale sulle procedure operative e sui servizi aziendali. Fornitura di feedback accurati, specifici e puntuali per i responsabili del servizio clienti. Incoraggiamento di un ambiente che promuove continui miglioramenti ai processi. Aggiornamento degli ordini dei clienti dall'inizio alla fine in modo preciso e puntuale. Mantenimento di rapporti accurati degli sconfini di conto dei clienti. Sviluppo di relazioni con i clienti empatiche e oĴima reputazione relativa al superamento degli obieĴivi standard di servizio. Mantenimento di una conoscenza aggiornata dei prodoĴi e delle modifiche ai servizi. Gestione del flusso di lavoro per superare gli obieĴivi di qualità del servizio.
Istruzione
1982 ITT CLAUDIO VARALLI Milano Diploma di scuola secondaria
16/02/2018 M. C. 61 Helpdesk Help Desk-Tester Milano E Provincia -
DAL 15/05/2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Neos Sistemi S.r.L. • Tipo di azienda o settore Produzione e Progettazione Elettronica industriale • Tipo di impiego Addetto reparto SMD • Principali mansioni e responsabilità - Addetto reparto SMD - Controllo Qualità
DAL 2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Master Elettronica S.r.L. • Tipo di azienda o settore Produzione e Progettazione Elettronica industriale • Tipo di impiego Resp. Qualità cliente e di sistema iso 9001:2008 • Principali mansioni e responsabilità gestione e miglioramento processi di produzione e di prodotto, Gestione soddisfazione e difettosità clienti, gestione facility manutenzione attrezzature e immobiliare
DAL 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Master Elettronica S.r.L. • Tipo di azienda o settore Produzione e Progettazione Elettronica industriale • Tipo di impiego Resp. Produzione e testing • Principali mansioni e responsabilità Gestione e pianificazione della produzione e fornitori, interfacciandomi con Direzione materiali e logistica, e area clinti / vendite per conferme d’ordine
DAL 2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Master Elettronica S.r.L. • Tipo di azienda o settore Produzione e Progettazione Elettronica industriale • Tipo di impiego Tecnico di laboratorio • Principali mansioni e responsabilità Tecnico produzione e testing ,riparatore di linea
DAL 2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Master Elettronica S.r.L. • Tipo di azienda o settore Produzione e Progettazione Elettronica industriale • Tipo di impiego Tecnico di laboratorio • Principali mansioni e responsabilità Tecnico collaudatore di schede elettroniche
DAL 1998 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Intel Elettronica (conto terzista Aselco Soc.cop.arl) • Tipo di azienda o settore Produzione e Progettazione Elettronica industriale • Tipo di impiego Tecnico di produzione • Principali mansioni e responsabilità Tecnico di linea assemblaggio finale Pth, saldatura ad onda, reworking
Istruzione e formazione • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ipsia - ial • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica elaborazione dati (EDP) • Qualifica conseguita Informatica elaborazione dati (EDP)
Altre lingue inglese • Capacità di lettura ,scritto , orale Base , Base , Base
Capacità e competenze tecniche Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Analisi e revisione delle procedure organizzative, Controllo e miglioramento dei processi produttivi. - Uso gestionali ERP - MRP ,applicativi Office, gestione assistenza e riparazione post vendita Uso di base applicativi cad-cam ,orcad ,cadstar . Conoscenza e uso macchine produzione: Pick & Place , AOI , ed altri . - Tecnico informatico Hardware e software con capacità di riparazione hardware installazione e uso dei principali software , installazione e manutenzioni reti informatiche , creazioni e modifica siti web , oltre che a riparazioni cellulari, smartphone , tablet ed altro visibile a mio indirizzo web: www.pcdoctorsbt.altervista.org
16/02/2018 F. B. 52 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Ascoli Piceno -
- Pacchetto Office (Ottimo)
- Autocad (Buono)
- CUBE (mod. di traffico) Buono
- C (Base)
- Fortran 95(Base)
- Java(Base)
- HTML(Base)
- SQL(Base
- Matlab(Base)
Ott 2016 - Giu 2017 MM SpA - Assistenza alla direzione lavori: costruzione della linea metropolitana M4 di Milano: Verifica di WBS, cronoprogramma, congruità delle attività in cantiere vs progetto, materiali in cantiere, composizione istruttorie ambientali, Ispezioni di cantiere + compilazione Verbale ispezione cantiere, supporto alla composizione del Piano di qualità della costruzione, compilazione giornale dei lavori, collaborazione con CSE Mar 2016 - Lug 2016 MM SpA - Tesi in azienda Ott 2015 - Feb 2016 Città metropolitana di Milano - Tirocinio formativo, Project control sul Progetto esecutivo del Metrotranvia Milano – Seregno Giu 2007 - Ago 2010 Impresa famigliare - Commesso, settore abbigliamento, vendita diretta Mar 2007 - Mag 2008 GI Group – Milano - Promoter Fastweb
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Laurea Specialistica Ing. Civile-Infrastrutture di trasporto 2014/2016 - Politecnico di Milano Tesi: Sistema ferroviario suburbano di Milano, progettazione di fermate e ottimizzazione servizio Laurea Ing. Civile 2009/2014 - Politecnico di Milano Tesi: Termodinamica applicata - Isolamento termico abitazionale
LINGUE Spagnolo: Madrelingua Inglese: TOEIC - 805
CONOSCENZE INFORMATICHE Pacchetto Office; Autocad; CUBE (mod. di traffico); C; Fortran 95; Java; HTML; SQL; Matlab
16/02/2018 M. M. 37 Ingegnere Engineering Milano -
GEN 2011 - OGGI
Ingegnere Senior
Aerosoft s.p.a., Centro Direzionale, Is. E/7 – Napoli
Principali competenze
▪ Gestione azioni di recupero per ritardi di produzione
▪ Gestione comunicazioni produzione-qualità-ingegneria
▪ Gestione richieste non conformità di prodotto
▪ Redazione valutazione tecnica di offerta per attività in ingresso
▪ Pianificazione attività
▪ Gestione preventivo\consuntivo attività
▪ Gestione comunicazioni col cliente
▪ Supervisione tecnica di altre risorse
▪ Analisi strutturale con e senza l’utilizzo di software dedicati
Attività o settore: Ingegneria e progettazione industriale
Attività svolte in ambito aeronautico
Bombardier CSeries – CS100 (Vertical & Horizontal Stabilizer)
▪ Project Engineer per attività di gestione azioni correttive per ritardi di produzione, gestione non conformità di prodotto, gestione richieste di non conformità di prodotto
▪ Attualmente in svolgimento in consulenza presso il cliente in Foggia
▪ Software utilizzati: EXCEL
Airbus A321 – ACF/ACT (Section 14)
▪ Analista strutturale per attività di comparazione dei carichi dimensionanti a fatica tra le versioni ACF e ACT del velivolo
▪ Svolta in un periodo di 2 mesi in consulenza presso il cliente in Rochefort (Francia)
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
Bombardier – Global 7000 (Forward Bulkhead)
▪ Analista strutturale per attività di analisi statica incentrata sulle giunzioni della forward bulkhead del velivolo
▪ Svolta in un periodo di 10 mesi in consulenza presso il cliente in Tolosa (Francia)
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
AleniaAermacchi – M346 (Wing Box-IAF)
▪ Stress leader per attività di analisi a fatica delle principali componenti del wing box sulla versione del velivolo ottimizzata per Israele Air Force
▪ Svolta in un periodo di 4 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: EXCEL, ACCESS
AleniaAermacchi – M346 (Wing Box-RSAF)
▪ Stress leader per attività di analisi a fatica delle principali componenti del wing box sulla versione del velivolo ottimizzata per Republic of Singapore Air Force
▪ Svolta in un periodo di 12 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: EXCEL, ACCESS
AleniaAermacchi – M346 (Nose Droop-ITAF)
▪ Stress leader per attività di analisi statica ed a fatica e riprogettazione design di alcune componenti del nose droop sulla versione del velivolo per Italy Air Force
▪ Svolta in un periodo di 6 mesi in consulenza presso il cliente in Venegono Superiore (VA)
▪ Software utilizzati: EXCEL
Airbus A350 – 900 (Root Joint)
▪ Analista strutturale per attività di analisi statica di alcune componenti del root joint del velivolo
▪ Svolta in un periodo di 2 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: EXCEL
Airbus A350 – 900 (Pylon)
▪ Analista strutturale per attività di analisi statica di alcune componenti del pilone del velivolo
▪ Svolta in un periodo di 6 mesi in consulenza presso il cliente in Tolosa (Francia)
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
Superjet SJ100 – 95 (Interiors)
▪ Stress leader per attività di analisi statica degli elementi di collegamento degli interiors del velivolo
▪ Svolta in un periodo di 8 mesi prevalentemente in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: EXCEL
AgustaWestland ICH47 (Pintle arm for gun)
▪ Stress leader per attività di modellazione FEM, analisi statica ed a fatica dei componenti di bracci di sostegno per mitragliatori installati: sul lato destro in corrispondenza della porta di accesso all’elicottero; sul lato sinistro in corrispondenza di una finestra. Analisi delle rispettive cassette porta munizioni
▪ Svolta in un periodo di 7 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
Boeing 787 – 9 (Interiors)
▪ Analista strutturale per attività di valutazione pesi e distribuzione degli interiors del velivolo
▪ Svolta in un periodo di 2 mesi presso il cliente in Pomigliano D’Arco (NA)
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, EXCEL
Airbus A350 – 900 (Main Landing Gear Bay)
▪ Analista strutturale per attività di analisi statica della Gantry4 del Main Landing Gear Bay
▪ Svolta in un periodo di 4 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL, ISAMI
Bombardier CSeries – CS100 (Dorsal fin)
▪ Analista strutturale per attività di analisi statica ed a fatica dei componenti dell’impennaggio di coda del velivolo
▪ Svolta in un periodo di 3 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL, GOLIATH
Attività svolte in ambito automotive
Lamborghini Aventador – Front Bumper (Staffa di fissaggio al telaio)
▪ Analista strutturale per attività di modellazione FEM ed analisi statica, comparazione materiali ed ottimizzazione pesi e design per la staffa di fissaggio al telaio dell’autovettura in prospettiva produzione con stampa 3D in Titanio o in termo-presso-formatura in materiale composito
▪ Svolta in un periodo di 2 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL, ANSA
Lamborghini Aventador – Front Bumper (Staffe di fissaggio al convogliatore)
▪ Analista strutturale per attività di modellazione FEM ed analisi statica, comparazione materiali ed ottimizzazione pesi per le staffe di fissaggio al convogliatore dell’autovettura in prospettiva produzione in termo-presso-formatura in materiale composito
▪ Svolta in un periodo di 2 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL, ANSA
Lamborghini Aventador – Rear Bumper
▪ Analista strutturale per attività di modellazione FEM ed analisi statica delle componenti del rear bumper dell’autovettura
▪ Svolta in un periodo di 4 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL, ANSA
Attività svolte in ambito ferroviario
AnsaldoBreda – Circumvesuviana di Napoli (Treno 226)
▪ Analista strutturale per attività di modellazione FEM ed analisi statica per la riparazione della vettura CV1 treno 226
▪ Svolta in un periodo di 1 mese in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
AnsaldoBreda – Circumvesuviana di Napoli (Treno 225)
▪ Analista strutturale per attività di modellazione FEM ed analisi statica per la riparazione della vettura CV2 treno 225
▪ Svolta in un periodo di 1 mese in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
AnsaldoBreda – Carrello di trasporto ferroviario
▪ Stress leader per attività di modellazione FEM ed analisi statica per la produzione di un carrello di trasporto ferroviario
▪ Svolta in un periodo di 3 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL, ANSA
Attività svolte in ambito energia
Goliat (491/492 e 493/494)
▪ Stress Leader per attività di modellazione FEM ed analisi statica per parti composte da serbatoi e relativi meccanismi di 2 installazioni (491/492 e 493/494) su piattaforma petrolifera
▪ Svolta in un periodo di 7 mesi totali in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
Attività svolte in ambito navale
Riva Yachts (50 MT)
▪ Stress Leader per attività di modellazione FEM, analisi statica ed ottimizzazione pesi per alcune parti dello yacht (Impavesata prodiera, Upper Deck, Sun Deck, Pinna Stabilizzatrice)
▪ Svolta in un periodo di 4 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL, ANSA
Benetti Yachts (50 MT)
▪ Stress Leader per attività di modellazione FEM, analisi statica ed ottimizzazione per alcune parti dello yacht (Main Deck, Upper Deck, Sun Deck)
▪ Svolta in un periodo di 3 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
Progetti di ricerca
FraThe
▪ Analista strutturale per attività di analisi statica, confronto tra materiali metallici e compositi ed ottimizzazione per una frame aeronautica in prospettiva di una sua producibilità in materiale termoplastico
▪ Svolta in un periodo di 3 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
Dabacom
▪ Analista strutturale per attività di modellazione FEM, analisi statica, confronto tra materiali metallici e compositi ed ottimizzazione per un pannello navale realizzato sia in alluminio che in materiale termoplastico
▪ Svolta in un periodo di 5 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: MSC PATRAN, MSC NASTRAN, EXCEL
Megaris
▪ Analista strutturale per attività di progettazione parziale (dimensionamento specchio riflettente Scheffler) per un genetarore di energia elettrica e termica a partire da biomasse ed energia solare
▪ Svolta in un periodo di 6 mesi in sede Aerosoft
▪ Software utilizzati: EXCEL
SET 2006 - DIC 2010
ImpiegatoAgenzia Meridionale, Via Calà Ulloa 10 – Napoli
▪ Assistenza clienti
▪ Gestione archivio informatico
Attività o settore Agenzia di servizi assucurativi e disbrigo pratiche
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
FEB 2015 - APR 2015
Corso di formazione in “People Management”
STOA’ S.C.p.a., Villa Campolieto, Corso Resina, 283, Ercolano (NA)
OTT 2014 - GEN 2015
Corso di formazione in “Project Management”
STOA’ S.C.p.a., Villa Campolieto, Corso Resina, 283, Ercolano (NA)
SET 1995 - LUG 2010
Laurea in Ingegneria Aerospaziale (Vecchio Ordinamento)
Università degli studi di Napoli “Federico II” – Facoltà di Ingegneria
Tesi
Studio sperimentale di fluidi self-rewetting per Heat pipes ad elevata efficienza
Votazione
106/110
FEB 2006 - LUG 2006
Erasmus student
Delft University of Technology “TUDelft” – Faculty of Aerospace Engineering
Kluyverweg 1, 2629 HS Delft – The Netherlands
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B2
Francese B1
Spagnolo B1
Competenze comunicative
Buone competenze comunicative e relazionali acquisite durante la mia esperienza lavorativa in sede e presso i clienti
Competenze organizzative e gestionali
Ottime doti organizzative maturate in conseguenza della gestione di una notevole mole di files di lavoro e gestione
Buone doti di team-leading acquisite in seguito alla supervisione tecnica di altre risorse
Competenze professionali
Ottima capacità di organizzare e portare a termine incarichi con determinazione, tenacia e spirito di sacrificio in situazioni stress conseguenti a scadenze lavorative ed al rapporto con i clienti
Competenze informatiche
▪ ANSA
▪ PATRAN
▪ NASTRAN
▪ ISAMI
▪ Microsoft Office
▪ VBA
▪ Catia V5
▪ Goliath
▪ Nasgro
▪ Elementi di Fortran77
▪ Elementi di Pascal
16/02/2018 R. R. 47 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Napoli -
· Giugno 2015 – Luglio 2017
Green Network S.p.A., Viale della Cività Romana n. 7, Roma
Human Resources Generalist – gestione del personale
Principali attività svolte:
Ø Sistema Gestione Qualità/Audit: verifica sull’applicazione della normativa ISO 9001 – 2008, studio della transizione alla ISO 9001 – 2015; valutazione delle Procedure Operative dei settori unitamente ai consulenti esterni; affiancamento a RGQ in audit interni; allineamento tra organigramma e acronimi definiti; valutazione delle non conformità eventualmente rilevate e delle azioni correttive predisposte; partecipazione a riunioni periodiche con Ente certificatore.
Ø Gestione/organizzazione: gestione quotidiana delle vicende aziendali (ricezione permessi, trasferte, malattie e certificati vari) sia della sede nazionale che della sede UK; analisi delle normativa di riferimento in ambito giuslavoristico (D.L. n. 34/2014; Legge n.183/2014 e relativi decreti attuativi) e fiscale (D.L. n. 66/2014) nonché del C.C.N.L. di riferimento; verifica mansionario e organigramma aziendale; predisposizione e verifica lettere d’impegno all’assunzione e contratti dei dipendenti; reporting giornaliero alla proprietà e ai dirigenti; comunicazioni con società e partner esterni quali studi di consulenza e/o professionali; predisposizione e calcolo delle presenze mensili;
Ø Selezione: partecipazione proattiva ai processi di recruiting delle varie funzioni interessate; somministrazione di test psico-attidudinali e successivo sgrigliamento; inserimento dei nuovi dipendenti nei rispettivi settori; consegna ed esplicazione della documentazione aziendale e fiscale d’ingresso;
Ø Sviluppo: predisposizione matrice delle competenze dei singoli dipendenti; programmazione e organizzazione dei corsi di formazione interni; programmazione delle visite mediche aziendali periodiche; predisposizione e calibrazione dei cicli di valutazione; capacità di conciliare le esigenze aziendali con quelle dei singoli dipendenti tendendo alla realizzazione degli obiettivi comuni.
Principali applicativi dedicati alla gestione delle risorse del gruppo utilizzati:
Ø Smart Time; Allibo HR Software
Completano il profilo: capacità di lavorare sotto stress portando avanti, contemporaneamente, diversi progetti. Teso al miglioramento continuo al fine di soddisfare le diverse e continue necessità aziendali.
· Settembre 2012 – Maggio 2015
Studio Legale Boccafresca, Viale Carlo Felice n. 103, Roma
Collaboratore Studio legale – libero professionista
Principali attività svolte:
Ø Gestione: gestione a tutto tondo di pratiche specifiche in materia di diritto civile (in specie sfratti per morosità o finita locazione, recupero crediti, atti del panorama tributario e penale per quanto attiene costituzioni di parte civile), diritto del lavoro, amministrativo e appalti;
Ø Redazione: redazione atti e pareri in ambito giudiziale e stragiudiziale e contrattualistica più varia; precedente studio approfondito delle tematiche e delle particolarità di ogni singola vicenda;
Ø Partecipazione: intervento e sostituzione ad udienze, colloqui con clienti o con l’autorità giudiziaria.
Completano il profilo: capacità di lavorare sotto stress, a ritmi serrati e spesso fuori sede. Spiccata capacità di adattamento e flessibilità.
· Gennaio 2012 – Luglio 2012
Biblioteca area giuridica, Università Roma “Tor Vergata”, Via Bernardino Alimena n. 5, Roma
Collaborazione part-time
Principali attività svolte:
Ø Assistenza: assistenza ai clienti nella consultazione e supporto nella ricerca dei testi sia all’interno della biblioteca che all’interno dell’ateneo o presso altri enti quali biblioteca nazionale o biblioteca centrale giuridica;
Ø Gestione: attività di front-office e di back-office, gestione dei turni e dei compiti del gruppo di studenti part time alla prima esperienza; sistemazione e aggiornamento dell’archivio delle monografie e dei periodici
· Gennaio 2009 – Giugno 2009
Ufficio Erasmus, Università Roma “Tor Vergata”, Via Bernardino Alimena n. 5, Roma
Collaborazione part-time
Principali attività svolte:
Ø Gestione/Valutazione: attività di front-office e di back-office tra le quali gestione e valutazione sulla compatibilità dei piani di studio stranieri sia per gli studenti ospiti che per gli studenti di Tor Vergata impegnati all’estero; reporting sugli esami sostenuti e da sostenere relativi ai singoli studenti e studio delle scale di valutazioni differenti per ogni ateneo con contestuale predisposizione della scala di equivalenza tra le votazioni estere e quella interna;
Ø Networking: coordinamento del network con le altre Università del territorio per quanto riguardava le iniziative curriculari ed extracurriculari anche coinvolgendo realtà associative;
· Settembre 2008 – Marzo 2009
Media World, per conto di Roll out s.r.l., via Privata Grosio n. 10, Milano
Contratto di collaborazioni continuativo e coordinata
Principali attività svolte:
Ø Promozione: promoter per la Samsung Group presso i punti vendita Mediaworld di Roma e provincia;
Ø Contatto: contatto diretto con i clienti e con i superiori (responsabile di settore e responsabile punto vendita); capacità di gestione e soluzione delle problematiche dei clienti con l’azienda (garanzie o difetti dei prodotti, lamentele varie);
Ø Report: reporting giornaliero sul venduto e sulla disponibilità di magazzino al fine di giustificare nuovi ordini di prodotti
Completano il profilo: nelle ultime 3 esperienze lavorative menzionate ho acquisito e rafforzato una spiccata capacità di relazione con il “cliente”, venendo incontro alle esigenze che mi venivano di volta in volta presentate, e con i miei superiori. Il raggiungimento di determinati standard è stata una costante delle diverse esperienze, ciò mi ha portato a laurearmi nei tempi stabiliti nonostante gli impegni lavorativi svolti in costanza degli studi.
16/02/2018 G. M. 37 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
FEB 2017– OGGI Presso Yago Srl ( P.Iva *) - Creazione volantinI e Gestione pagina Social (Facebook), Gestione pagina internet “www.yagoclub.it”
MAG 2016 – OGGI Presso Ker Ceramiche ( P.Iva *) - Creazione e Gestione Pagina Social (Facebook) , Gestione pagina internet “www.kerceramiche.it”
AGO 2016 – SETT 2016 Presso Teatro delle temperie ( P.Iva *) - Realizzazione di Manifesti,Cartoline e Brochure per Stagione Teatrale 2016/2017
GIU 2015 – MAR 2015 Presso Carpenelli Derna (P.Iva *) - Compito Rielaborazione Volantino Serata 22 Maggio 2016 “Enoteca Helix” ”
MAG 2015 – MAG 2015 Presso Alpa Srls (P.Iva *) - Servizio Fotografico per locale “3A” per inaugurazione estivo “#Magic”
COMPETENZE PERSONALI Adobe Photoshop Adobe Illustrator Adobe Indesign Adobe Lightroom Lingua Madre: Italiano Seconda Lingua: Inglese (B2)
16/02/2018 G. K. 32 Grafico Web Designer/Social/Marketing Modena -
1999 – Presente: Grafica e Illustratrice Freelance gennaio 2013 – dicembre 2014: Creative Director per TTGMENA Events, Cipro maggio 2010 - dicembre 2012: Head Graphic Designer per TTGΜΕΝΑ Ltd., Cipro febraio 2006 - aprile 2009: Art director della rivista “Ysterografo”, Phileleftheros Ltd, Nicosia, Cipro marzo 2001 – agosto 2002: Graphic Designer a Point Blank Ltd., Nicosia, Cipro. Lavori: Design di riviste, loghi, biglietti da visita, annual reports, brochures, inviti, pubblicità etc.
formazione Diploma Master in Creazione e Comunicazione Audiovisiva Per i Mezzi Interattivi (Creacion y Comunicacion Audiovisual Para Medios Interactivos) Voto di Laurea: Eccellente ottobre 2003 – dicembre 2004: MECAD (Media Centre d Art i Disseny), Barcellona, Spagna Bachelor of Arts in Disegno Grafico e Pubblicitario (Graphic & Advertising Design) settembre 1994 – gugnio 1998: Frederick University, Nicosia, Cipro
premi e riconoscimenti 2011: Finalista della gara del design per il logo di: «Pafos - European Capital of Culture 2017» 2011: Inserimento nella Guida del Municipio di Nicosia: «Artists of Nicosia» 2007: Invito per il team della rivista “Ysterografo” a presentare la rivista in una serie di seminari della Biennale di Venezia 2007 2002: Certificato di Onorificenza dalla Frederick University 2002: Primo premio nella gara di design del logo per il Centro Culturale Francese di Cipro 1991: Medaglia di merito in una gara di disegno per studenti di scuole medie della Grecia e Cipro, organizzato dai Ministeri di Educazione di Grecia e Cipro
formazione ulteriore Disegno 2014 - 2015: Centri Educativi per Adulti di Nicosia Design di Esposizioni marzo 2013 - aprile 2013: Node Center For Curatorial Studies, Berlino (corso online) Design di Fumetti 2008 - 2009: Centri Educativi per Adulti di Nicosia Adobe After Effects settembre 2000 - novembre 2000: School of Visual Arts, Νew York Graphic Design Portfolio settembre 2000 - novembre 2000: School of Visual Arts, Νew York
competenze Lingue: Italiano, Greco, Inglese, Spagnolo, Francese Informatica: Adobe InDesign, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Quark Xpress, Adobe After Effects, Adobe Premiere, Abobe Acrobat, Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint
16/02/2018 I. P. 48 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
Da Aprile 2016 a Dicembre 2016 c/o cliente INPS – Roma
Analista Funzionale e Tecnico in ambiente Mainframe: COBOL2 – SQL – DB2 – JCL - CHANGEMAN
Principali attività di manutenzione evolutiva:
· Gestione del processo validazione CF.
· Creazione e gestione tabelle DB2.
· Abbinamento in Gestione Base post ritorno da Recupero Crediti.
· Gestione Adeguamento programma di acquisizione denunce contributive.
Dal 2005 al 2015 c/o cliente INPS – Roma
Analista Funzionale e Tecnico in ambiente Mainframe: COBOL2 – CICS – SQL – DB2 - JCL – CHANGEMAN
Principali attività:
· Reingegnerizzazione della routine d’interfaccia di INQUIRY ARCA (AR5SIMAI) e realizzazione infrastruttura di monitoraggio e controllo dei dati gestiti temporaneamente in parallelo;
· Gestione posizioni deceduti comunicati dal comune di Roma: Aggiornamento archivi INPS con informazioni relative alle posizioni dei deceduti del Comune di Roma;
· Gestione posizioni deceduti comunicate dal Ministero Affari Estero(MAE): Accertamento della presenza negli archivi ARCA delle posizioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri, relative a soggetti deceduti residenti all’estero;
· Processi di cooperazione con l'agenzia delle entrate: creazione di nuovi programmi e procedure per correzione delle anagrafiche per dati (nome, cognome, comune di nascita e sesso);
· Gestione anomalie, manutenzione ordinaria;
· Realizzazione di una infrastruttura di trasporto HOST SERVICES ARCA: i servizi HOST di trasporto sono stati integrati con i corrispondenti web Services utilizzando XML - eXtensible Markup Language, per esporre i servizi tradizionali in ambiente Web;
· Documentazione tecnica di tutta la transazione ARCA dell’Anagrafica Unica;
· Verifica ed aggiornamento dei codici fiscali ed indirizzi con accessi ON-LINE ad ARCA ed al FISCO;
· Visualizzazione in ARCA-INFOINPS del Nucleo Familiare;
· Bonifica della base dati anagrafica e indirizzi per adeguamento alle modifiche dei CAP introdotte da Poste Italiane.
Nel 2004 c/o cliente SOGEI – Roma
Analista Funzionale e Tecnico in ambiente Mainframe e Coordinatore gruppo Host/PHP: COBOL2 – CICS – SQL – DB2
Principali progetti:
· Vola con Internet (PC ai giovani) per il MIT (ministero innovazioni e tecnologia):
Estrazione dati di tutti i sedicenni per invio lettere di avviso per bonus acquisto
Computer;
· Vai con internet per il MIT (PC alle famiglie): Individuazione delle famiglie con basso reddito e invio pin per poter acquistare personal computer.
Dal 2002 al 2003 c/o cliente MINISTERO DEGLI INTERNI / POLIZIA – Roma
Analista Programmatore: PL/ SQL – DEVELOPER 2000 - ORACLE
· G.P.C. (Gestione Procedure Contabili): realizzazioni di alcune funzioni PL SQL per gestire a video la contabilità della Polizia.
Dal 2001 al 2002 c/o cliente BNL/MLS – Roma
Analista Tecnico
· Progetto CACS relativo agli sconfinamenti.
Tra il 2000 e il 2002 c/o cliente FIDEURAM VITA – Roma
Analista Tecnico / Programmatore: PL/I – SQL – DB2
· Adeguamento delle procedure alla nuova normativa fiscale;
· Accertamento fiscale delle pratiche di riscatto in LIRE ed in versione EURO;
· Progetto SPI (SAN PAOLO INVEST): acquisizione anagrafica.
Nel 2000 per cliente STATO MAGGIORE DELLA DIFESA c/o CSC – Roma
Analista Tecnico / Programmatore: ACUCOBOL
· Manutenzione ed implementazione del progetto Gestione Denaro.
Nel1999 c/o cliente A.d.R. (Aeroporti di Roma) – Fiumicino
Analista Programmatore: COBOL2 – CICS – SQL – DB2 – DL/1
· Manutenzione evolutiva del progetto Copics (Gestione Magazzino);
· Trasformazione Informazioni Dati da Gerarchico DL1 in dati per SAP.
Dal 1997 al 1998 c/o cliente I.C.CR.E.A.– Roma
Analista Programmatore: DB2, DL1, COBOL2, SQL
· Riforma della centrale rischi (Comunicazione da Banca d’Italia – MSG da
I.C.C.R.E.A);
· Alimentazione Data Base Centrale Rischi (Elaborazione comunicazione Banca d’Italia, Segnalazione Anagrafica, Variazione Anagrafica);
· Progetto incagliati – stampa elenco posizioni per verifica dei conti inattivi, fermi;
· Preparazione foglio di lavoro con i proceduristi;
· Utilizzo del prodotto SMARTEST.
Dal 1996 al 1997 c/o cliente BANCA DI ROMA – Roma
Analista Programmatore: DB2, COBOL2, SQL
· Progetto controllo di gestione, manutenzione evolutiva;
Nel1994 per cliente TELECOM c/o OGROUP – Roma
Programmatore Senior: COBOL2
· Procedure di fatturazione utenze.
Dal 1992 al 1994 c/o cliente BANCA NAZIONALE DELL’AGRICOLTURA – Roma
Programmatore Senior: COBOL2, EASYTRIEVE, DB2, DL/1
· Progetto circolarità contabile;
· Ampia fase di test e documentazione.
Studi
· 1990-1991 Corso di 700 ore per tecnici per la progettazione di procedure automatizzate: CICS, IMS, COBOL, DB2, DL/I;
· Luglio 1990 Diploma di scuola media superiore inperito Capotecnico (Spec. Informatica) conseguito presso ITIS di Cassino Ettore Majorana.
Corsi aziendali
· 2014Corso di FUNCTION POINT in sede DDWAY;
· 2007 Corso JAVA in sede CSC;
· 2002 Corso di PL/SQL ORACLE.
· 2001 Corso di formazione di VISUAL-AGE – BI DESIGNER;
· 2000 Corso OBJECT ORIENTED - UML;
Competenze tecniche
Linguaggi di programmazione:
· COBOL2, PL/1, SQL, JCL;
· C, PASCAL, BASIC (Conoscenze scolastiche)
Ambienti operativi:
· CHANGEMAN, TSO-ENDEVOR, MVS/ESA IBM 3090, CLIENT-SERVER, PENTIUM COLLEGAMENTO HOST 3270, WINDOWS 8.
· TP Monitor: CICS, IMS.
· Metodologie: BI-DESIGN, WARNIER.
· Database: DB2, DL/I
16/02/2018 E. R. 56 Analista Funzionale E Tecnico Mainframe Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Mar. 2017 – Gen. 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Banca Etica - Padova
• Tipo di azienda o settore
Banca
• Tipo di impiego
Business Analyst / Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e conduzione progetti:
- Impianto nuovo sistema informativo e reengineering dell’interfaccia con la filiale spagnola
Nov. 2015 – Apr. 2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Credit Suisse Italy - Milano
• Tipo di azienda o settore
Private Banking
• Tipo di impiego
Business Analyst / Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e conduzione dei seguenti progetti:
- Audit Remediation; analisi dell’implementazione e gestione della procedura relativa al CAF (client advisor form)
- Segnalazioni ADE ; analisi dell’implementazione delle nuove specifiche per ADE (agenzia delle entrate) e testing di tali procedure per CSI Italy, CSI AG, CSI Fiduciary Service e CSI life & Pension
- User Ticket ; Gestione della procedura di User Ticketing
- Institutional Client; analisi dell’implementazione e gestione della procedura relativa ai Clienti Istituzionali; in particolare la gestione dei flussi relativi a daily operations and open position
Apr. 2015 – Oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Decathlon Italia - Milano
• Tipo di azienda o settore
Grande Distribuzione
• Tipo di impiego
Business Analyst / Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Project manager. Studio e conduzione progetti
Responsabile application management e help desk delle procedure sviluppate
Lug. 2014 – Mar. 2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
GlobeSettle (London Stock Exchange Group) - Milano
• Tipo di azienda o settore
Banca
• Tipo di impiego
Business Analyst / Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e conduzione dei seguenti progetti:
- Implementazione di una procedura completa per la gestione delle messaggistica swift MT56x relativa alle corporate action
- Implementazione del sistema informativo GlobeSettle per una gestione completa delle problematiche di un CSD in ambito di Collateral Management per il cliente JP Morgan
Nov. 2011 – Mar.. 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Intesa San Paolo - Milano
• Tipo di azienda o settore
Banca
• Tipo di impiego
Business Analyst / Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Project manager e referente per l’ambito Titoli del sistema informativo SI/RE installato presso il gruppo Intesa San Paolo e in particolare ho condotto i progetti:
- Segnalazioni per Decreto Monti
- Magazzino ISIN per Banca IMI
- Adeguamento del sistema informativo per la gestione della Normativa EMIR e FACTA
- Bilancio Consolidato a livello di gruppo Intesa San Paolo
Nov. 2011 – Ott. 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
AciGlobal Spa - Milano
• Tipo di azienda o settore
Servizi Automotive
• Tipo di impiego
Business Analyst
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e sviluppo dei seguenti progetti:
- Nuova procedura di fatturazione Autogerma
- Attivazione flusso verso SAP per fatturazione Leasys
- Stesura documentazione tecnica del software esistente
- Studio per alimentazione SAP per Autogerma
Gen. 2010 – Ott. 2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Decathlon Italia - Milano
• Tipo di azienda o settore
Grande Distribuzione
• Tipo di impiego
Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Project manager. Studio e conduzione dei seguenti progetti:
- Reingegnerizzazione dei processi di generazione dei DDT e ridefinizione dei layout degli stessi.
- Automazione della procedura di produzione dei DDT relativi ai depositi, archiviazione e catalogazione elettronica degli stessi
- Recupero e rigenerazione dei DDT in formato elettronico per i depositi di Basiano, Bologna e Maddaloni
- Progetto VOIP : implementazione infrastruttura e centralino VOIP per i negozi e i depositi; sono stati già migrati 10 negozi
- Progetto Foip (fax over IP): implementazione infrastruttura e avvio presso direzione centrale e 10 negozi
- Progetto MyCard (produzione delle tessere fedeltà): gestione di tutte le apparecchiature stampanti e consumabili per tutti i negozi sul territorio italiano
Responsabile per l’application management e help desk di tali procedure.
Dic. 2008 – Dic. 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Intesa San Paolo - Milano
• Tipo di azienda o settore
Banca
• Tipo di impiego
Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Project manager/Delivery manager/Business analyst
Esperienza pluriennale di analisi di prodotti finanziari (Titoli, Azioni, Fondi, Warrant, Pronti contro Termine e Prestito Titoli, Derivati OTC e su mercati organizzati)
Esperienza pluriennale nella definizione di contratti quadro e contratti di Application e Delivery Management in realtà bancarie e finanziarie italiane ed estere
Esperienza pluriennale nella conduzione di progetti chiavi in mano e di Application Management in ambito bancario e finanziario.
Adeguamento del sistema informativo per la gestione della Normativa MIFID.
Gen. 2008 – Nov. 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eurizon Capital - Torino
• Tipo di azienda o settore
SGR Banca
• Tipo di impiego
Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Project manager/Delivery manager/Business analyst
Analisi di impatto per l’implementazione e l’adeguamento del sistema informativo SGR per utilizzo da parte di Banca Fideuram e creazione di nuove linee di prodotti
Adeguamento del sistema informativo per la gestione della Normativa MIFID
Apr. 2007 – Dic. 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Citibank International - Milano
• Tipo di azienda o settore
Private Banking
• Tipo di impiego
Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Project manager/Delivery manager/Business analyst
Referente principale nei confronti dei clienti bancari e finanziari
Responsabile e coordinatore dei progetti di realizzazione di tutti i moduli relativi all’ambito Titoli del sistema informativo SMIT2
Giu. 2001 – Dic. 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Banca Intesa - Milano
• Tipo di azienda o settore
Banca
• Tipo di impiego
Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Project manager/Delivery manager/Business analyst
Responsabile di tutti i progetti in ambito bancario e finanziario
Referente principale nei confronti dei clienti bancari e finanziari
Responsabile e coordinatore dei progetti di realizzazione di tutti i moduli relativi all’ambito Titoli del sistema informativo SI/RE di Banca Commerciale Italia (oggi Banca Intesa)
Esperienza pluriennale di analisi di prodotti finanziari (Titoli, Azioni, Fondi, Warrant, Pronti contro Termine e Prestito Titoli, Derivati OTC e su mercati organizzati)
Esperienza pluriennale nella definizione di contratti quadro e contratti di Application e Delivery Management in realtà bancarie e finanziarie italiane ed estere
Esperienza pluriennale nella conduzione di progetti chiavi in mano e di Application Management in ambito bancario e finanziario.
Feb. 1998 – Mag. 2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Banca Commerciale Italiana - Milano
• Tipo di azienda o settore
Banca
• Tipo di impiego
Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Esperienza nell’organizzazione di migrazioni di dati tra sistemi dovute a fusioni societarie (Banca Commerciale Italiana in Banca Intesa) e di installazioni di sistemi informativi (sistema informativo SI/RE di Banca Intesa in Banca Caboto e Banca Stato e Infrastrutture)
Esperienza di implementazione ed integrazione del sistema AS400 con i sistemi di Front Office (Kondor Plus, Murex, Devon)
Esperienza di supporto agli utenti (formazione, raccolta richieste, supporto tecnico e funzionale)
Esperienza di gestione centro elaborazione dati anche in contesti internazionali e in Istituti di Credito con gestione di strutture e relazioni internazionali (presso filiali estere)
Ago. 1994 – Gen. 1998
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Comitsiel Spa - Milano
• Tipo di azienda o settore
Servizi IT
• Tipo di impiego
Analista programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
Responsabile dell’ Area Finanza relativa al Sistema Informativo SI/RE di Banca Commerciale Italiana residente presso le filiali estere. Responsabile per le attività di analisi, sviluppo, test e rilascio in produzione di tutte le applicazioni Finanza.
Ho partecipato in prima persona allo studio di fattibilità, analisi funzionale e tecnica, coordinamento del gruppo di sviluppo di alcuni moduli del sistema informativo SI/RE
Gen. 1990 – Lug. 1994
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Comitsiel Spa - Milano
• Tipo di azienda o settore
Servizi IT
• Tipo di impiego
Analista programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
ho partecipato alla realizzazione del sistema informativo di Comit Factoring per la gestione completa di tutte le problematiche inerenti i contratti di factoring pro soluto e pro solvend
Istruzione e formazione
• Date
1988
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Politecnico di Milano
• Qualifica conseguita
Laurea in ingegneria elettronica
• Date
1988
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Politecnico di Milano
• Qualifica conseguita
Laurea in ingegneria elettronica
1982
Liceo Scientifico Majorana – Desio
Diploma Maturità scientifica
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura
Buono
• Capacità di scrittura
Buono
• Capacità di espressione orale
Buono
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
• Office (Access,PowerPoint,Word, Excel),
•Ottima conoscenza del linguaggio RPG/COBOL e del sistema IBM System I (AS400)
•Buona conoscenza del DB Oracle e PL/SQL
•Buona conoscenza di KONDOR + e MUREX
•Buona conoscenza della messaggistica SWIFT
•Conoscenza HP Quality center
•Conoscenza JIRA
Conoscenze metodologiche
• Definizione dei requisiti funzionali e disegno applicativo secondo le regole del linguaggio UML
•Buona conoscenza del frameworkScrum e della metodologia Agile
16/02/2018 E. V. 61 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Lombardia -
Attualmente impiegato presso la Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana come Project Engineer e con mansioni di Project Management nell’ambito dell’informatizzazione del sistema RIS/PACS delle radiologie. • Configurazione di base ed amministrazione di sistema, in particolare per le attività ad alta complessità e di elevato livello sistemistico ed applicativo; • Monitoraggio tramite opportuni strumenti di logging del funzionamento delle integrazioni software tra gli applicativi coinvolti (RIS/PACS, RIS/CUP, RIS/Pronto Soccorso, RIS/ADT etc) e risoluzioni di eventuali anomalie riscontrate; • Installazione e manutenzione Server Windows 2003 e 2008 con gestione Dominio e policies • Manutenzione e rilascio aggiornamenti software del sistema RIS di radiologia fornito da Esaote • Formazione continua ed affiancamento operativo per il personale utente (Medici radiologi, tecnici di radiologia, personale infermieristico ed amministrativo); • Assistenza operativa al funzionamento del sistemi lato client, con particolare riferimento all’approvvigionamento di materiale consumabile e alla sostituzione dello stesso sui sistemi in uso presso le UU.OO. coinvolte; • Funzioni di amministrazione di database e di gestione/conduzione dei relativi sistemi di management software (RDBMS); • Monitoraggio pro-attivo applicato allo stato di tutti i principali servizi software implementati (Database, Web Server, DICOM Server, Mirroring), ai dispositivi/componenti hardware impiegati (livelli di risorse utilizzate in termini di CPU, RAM, Storage), ai sistemi di logging a livello di sistema operativo ed applicativo; • Gestione delle copie di sicurezza e delle policy di aggiornamento dei sistemi Operativi ed applicativi; • Assistenza tecnica di primo livello: presa in carico delle chiamate telefoniche, servizio di assistenza on site e relativa esecuzione di interventi in manutenzione straordinaria unitamente al personale del Servizio di Assistenza Tecnica centrale; • Gestione e manutenzione del networking (competenze simili a un CCNA Cisco) • Manutenzione Workstation Windows XP e Windows 7 • Ripristino / Installazione sistemi operativi da zero. • Verifica e gestione impianti di raffreddamento sale server • Approvvigionamento consumabili e gestione del magazzino (Toner, etichette, ecc.) Rudimenti di programmazione VB e scripting • Manutenzione e analisi dati su piattaforma Oracle e SQL server (conoscenza linguaggio SQL)
Precedenti Esperienze Dicembre 2008 : Esperienza di Network Engineer presso Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Telecom nell’ambito dell’upgrade delle postazioni Bancomat bancarie da ISDN a ADSL. Contestualmente attività di consulenza informatica per assistenza e gestione reti e pc windows come libero professionista, per aziende e privati. Dal 2005 al 2008 sono stato dipendente presso la Fastweb s.p.a. nel servizio clienti come consulente tecnico / commerciale per aziende, attività a cui h o affiancato professione di consulente informatico a 360° In Fastweb ho svolto mansioni sia di tipo tecnico (risoluzione problemi legati a reti locali, utilizzo di centralini, guasti hardware) sia di origine commerciale (presentazione offerte, up-selling, retention) Mentre frequentavo il corso di laurea in informatica presso l’università statale di Milano,da settembre 2001 al dicembre 2002 ho lavorato come programmatore Visual Basic su piattaforma Access e sviluppatore web in html & ASP 3.0 su db ACCESS e SQL SERVER 7 presso la Systhema s.r.l. di Saronno. In precedenza ho svolto attività di assemblatore hardware / tecnico specializzato preso la “Ars Informaticae” di Saronno Conosco in maniera approfondita i sistemi operativi della famiglia Windows, in particolare Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows XP, Windows 7 e 8 e ho delle particolari capacità nel campo della risoluzione dei problemi. So utilizzare il pacchetto Office (Word, Excel, Access, Powerpoint, Outlook) e ho avuto delle esperienze di formatore per l’ECDL (European Computer Driving License).
Formazione scolastica Ho conseguito il diploma di Liceo Scientifico presso l’Istituto Statale “G.B. Grassi” di Saronno nell’anno scolastico 1993. In seguito ho frequentato il corso di laurea in informatica presso l’Università Statale degli studi di Milano per 3 anni.
Capacità e competenze relazionali Ho acquisito l’abitudine al lavoro di squadra ma anche al lavoro ad obiettivi organizzandomi autonomamente in relazione al fabbisogno puntuale. Ho partecipato inoltre a diversi corsi di comunicazione e di risoluzione dei problemi erogati da Fastweb, destinati ad una gestione migliore della relazione col cliente.
16/02/2018 P. R. 48 Sistemista Windows – Project Manager Sistemista / Tecnico informatico Pisa -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Diploma Liceo Scientifico Liceo Scientifico IISS Salvatore Trinchese - Martano (LE), Puglia Diplomato a luglio 2013 con 83/100
PROGRAMMA DI TIROCINIO Cerco un’azienda in cui svolgere il tirocinio curricolare, durante il quale dovrò prendere parte ad attività dell’impresa. L’argomento della mia tesi sarà il percorso fatto in azienda, inserendo gli eventuali contributi che spero di poter offrire.
LINGUE Italiano Madrelingua Scritto Parlato Ascolto Inglese Buono Buono Buon
COMPETENZE TECNICHE Sistemi operativi: Windows, OSX Linguaggio di programmazione: C Software: Microsoft Office (Ottimo uso Excel, Word, Power Point), MySQL
15/02/2018 A. S. 30 Programmatore Jr Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
CMC ITALIA s.r.l Set 2013 – oggi Milano WEB MARKETING e WEB COACHING Gestione degli aspetti SEO del sito web | Creazione e gestione dei profili social | Gestione del blog del sito | Reputation online, article marketing e link building Tutoraggio e coordinamento stagisti | Assistenza tecnica ai webinar settimanali Aggiornamento continuo del sito con pubblicazione schede coach individuali. WEB COACHING: sessioni one-to-one con clienti per definizione della propria coach identity e trasposizione della stessa in web identity | Creazione di biglietti da visita per clienti e di artefatti grafici di supporto alle esigenze aziendali. Attività commerciale di vendita e promozione.
IDEA s.r.l. Ott 2012 – Dic 2016 Milano CLIENTI E PROGETTI SEGUITI: • Mister Master Blog • Fare Fiera • Mechatronika • BioEnergy • Eredi Baitelli • Globe Italy WEB MARKETING • Mister Master Blog e Fare Fiera: stesura di post seo oriented e user oriented; pubblicazione degli stessi nei rispettivi blog, article marketing con link building e seeding. • Mecha-Tronika: campagna di web marketing per la prima edizione della fiera MechaTronika di UCIMU- Sistemi per Produrre. Progettazione e realizzazione blog dedicato alla meccatronica, creazione piano editoriale e contenuti e per il blog. Reputation e link bulding per il posizionamento del blog e della fiera Mecha-Tronika su keywords pertinenti. Creazione di un « avatar » per i social network Facebook e LinkedIn: GIOIA MECCATRONICA , caso di successo per il reclutamento di contatti interessanti sul fronte aziende espositrici e utenti visitatori. • BioEnergy: creazione blog tematico sulle energie rinnovabili per attvità di web marketing relative alla fiera BioEnergy di Cremona. • Eredi Baitelli: progettazione e realizzazione siti SEO dedicati al posizionamento del nome azienda rispetto a keywords pertinenti. Creazione contenuti per il blog aziendale. Monitoraggio risultati tramite Google Analitycs e software come Free Google Monitor. Creazione e gestione profilo azienda e schede prodotti su Alibaba.com. • Globe Italy: redazione articoli e pubblicazione nel blog aziendale.
ESSECI COMUNICAZIONE Ott 2012 – Dic 2012 Milano JUNIOR ACCOUNT Attività di ufficio stampa: redazione comunicati, rassegna stampa cartacea e online, contatti con giornalisti e redazioni editoriali per accordi di pubblicazione delle notizie clienti.
MILANO SPORTIVA a.s.d. Apr 2010 – Lug 2011 Milano IMPIEGATA AMMINISTRATIVO/GESTIONALE con mansioni di front office e back office Reception: accoglienza, servizio informazioni, relazioni con la clientela, vendita abbonamenti con responsabilità di cassa, gestione criticità con clienti e fornitori. Organizzazione flussi di lavoro, coordinamento e gestione risorse umane Supporto allo sviluppo delle strategie aziendali con definizione di attività e tariffari, ruolo di referente per i dipendenti e l’ufficio amministrativo. Selezione del personale e coordinamento per attività di volantinaggio.
DIESIS GROUP s.r.l. Ago 2007 – Mar 2008 Milano ADDETTA STAMPA Redazione comunicati stampa, rassegna stampa cartacea e online, relazione con giornalisti e testate per la promozione e il monitoraggio della pubblicazione di notizie relative ai clienti. Presenza agli eventi per accoglienza giornalisti, gestione e verifica accrediti, supporto e assistenza. GRAFICA Occasionali realizzazioni di artefatti grafici (locandine, biglietti da visita, volantini)
COMPETENZE
Lingue Inglese Livello B1.2 (presso Comune di Milano, giugno 2016 – votazione 87/100) • Informatica Sistemi operativi Windows, MacOs | Office: Word, Power point, Excel | Comuni strumenti di navigazione internet e motori di ricerca Google Analitycs | Facebook Twitter LinkedIn | Wordpress | HTML base | GoToMeeting - GoTo Webinar Web Marketing | Link building | Reputation online | Content Management (blogging, article marketing) Social Media Marketing | Web analysis SEO | Progettazione e realizzazione siti web seo oriented (wordpress) Grafica e fotoritocco: Photoshop, Illustrator
ISTRUZIONE DI BASE
• Maturità Scientifica (2000) Liceo Scientifico “R. Nuzzi ” – Andria (BT) Votazione 80/100 • Laurea di primo livello (2004) Design della Comunicazione - Politecnico di Milano Votazione 100/110 • Corso di laurea specialistica (2004 – 2006) Design della comunicazione - Politecnico di Milano
ESPERIENZE FORMATIVE E CORSI
• Soccorritore Esecutore Certificato 118 (da ott 2016) operativa come volontaria sulle ambulanze dell’associazione Emergenza Milano Soccorso • Corso di Inglese livello B2 (ott 2017 - in corso) Comune di Milano • Recitazione teatrale (2013/2016) presso Ecole d’Ognop di Massimo Pongolini • Corso di business english (160 h) New People Team, febbraio 2012 • Corso di grafica pubblicitaria (160 h) New People Team, marzo 2012 – aprile 2012 • Corso di web marketing (160 h) New People Team, aprile 2012 – maggio 2012 • Durante gli studi: - Collaborazioni occasionali in attività di promozione di articoli e brand (Nexus - Marketing Operativo) - Addetta al guardaroba presso il Palazzo della Borsa a Milano in occasione di congressi
15/02/2018 V. C. 43 Web Marketing Seo E Content Management Web Designer/Social/Marketing Milano -
Da dicembre 2011 a oggi - ARIATTA INGEGNERIA DEI SISTEMI Srl (Società di ingegneria)- Milano
Responsabile Tecnico Commerciale all’interno della Direzione Tecnica ed Amministrativa, Associato da
gennaio 2014, partecipo alla definizione e all’attuazione delle strategie aziendali e della politica
commerciale dell’azienda. In particolare, mi occupo di gestione dei rapporti con i Committenti,
selezione e partecipazione alle gare, con relativa preparazione dei documenti, redazione delle offerte
e dei budget di commessa e successive trattative, verifica e revisione dei contratti, gestione delle
varianti, gestione e controllo delle Commesse all’interno dell’azienda, gestione e controllo del
personale, supervisione del reparto Amministrativo.Da aprile 2008 a dicembre 2011 – ATAHOTELS SpA (Gruppo alberghiero) - Milano
Project Manager all’interno dell’Ufficio Tecnico, responsabile per i Progetti di Sviluppo, ho gestito tutti
i nuovi progetti di sviluppo delle varie strutture alberghiere, dagli studi di fattibilità sino alla consegna
dei lavori. In particolare mi sono occupato di monitoraggio dei progetti e del team di progettisti
esterni incaricati, elaborazione dei budget previsionali, in accordo con il Board, preparazione della
documentazione per le gare d’appalto e supporto all’Ufficio Acquisti nella scelta delle imprese,
negoziazione, assegnazione e gestione dei vari appalti, controllo dell’andamento dei lavori (tempi,
costi, qualità e sicurezza), autorizzazione degli stati di avanzamento dei lavori delle imprese.Da luglio 2005 ad aprile 2008 – BEAR PROJECT MANAGEMENT Srl (Project Management) – Milano
Project Manager responsabile dei seguenti progetti:
- Ristrutturazione di Villa HERAKLES (Saint-Tropez – Francia), come rappresentante del Committente
inglese SCI Winberg;
- Ampliamento Centro Commerciale CAROSELLO (Carugate) per Eurocommercial Prop.NV;
- Parchi Logistici (Padova / Romentino / Castel San Pietro) per conto della società PROLOGIS Italia.Da dicembre 2003 a luglio 2005 – ASTRIM SpA (General Contractor) – Milano e Roma
Project Manager, responsabile e coordinatore della progettazione esecutiva per la nuova Residenza
Sanitaria per Anziani (Binasco);
Project Manager e Direttore di Cantiere per la nuova Sede ANCE, Associazione Nazionale Costruttori
Edili, (Roma).Da maggio 2003 a dicembre 2003 - KCONSULT ENGINEERING Srl (Società di ingegneria) – Milano
Responsabile e coordinatore della progettazione preliminare per:
- il Maciachini Center (Milano);
-l’Ospedale pediatrico Hospedes (Guatemala) in collaborazione con TECHINT S.p.A.Da ottobre 2001 a maggio 2003 – DE STUDIO Srl (Società di ingegneria) – Roma
Responsabile e coordinatore della progettazione esecutiva per i seguenti progetti: Biblioteca e
Archivio Nazionale (Bari); Uffici Telecom di Via Colombo (Roma); Installazione pali porta antenne e
allestimento sale apparati (Roof Top e Raw Land) per vari gestori di telefonia mobile (H3G, TIM,
Vodafone).Da febbraio 1998 a ottobre 2001 – STUDIO ZAMBELLI (Società di ingegneria) – Milano
Responsabile e coordinatore della progettazione per i seguenti progetti: Nuovo Presidio Ospedaliero
del Felettino (La Spezia); Ospedale Ceccarini (Riccione); Nuovo Ospedale Valdichiana Est (Cortona);
Villaggio ecologico di Mondovì; Concorso per i Nuovi Presidi Ospedalieri di Bolzano e di Bergamo.Da marzo 1999 ad ottobre 2001 – POLITECNICO DI MILANO (Facoltà di Ingegneria) – Milano
Assistente del Prof. Ettore Zambelli, nell'ambito del corso di Ingegneria di Progettazione degli Elementi
Costruttivi.Da agosto 1997 a febbraio 1998 – ATELIER D’ARCHITECTURE VAN OOST (Studio di Architettura) –
Mouscron (BELGIO)
Progettista e direttore lavori per progetti di infrastrutture industriali, edifici scolastici, uffici e alloggi.ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Data Gennaio 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) – Roma • Qualifica conseguita Esame scritto e orale di riconoscimento ed equipollenza della Laurea in Ingegneria Civile e Architettura, con successiva iscrizione all’albo degli Ingegneri della Provincia di Milano (Sezione A, Settore a: Civile e Ambientale) - n°A26596 • Data Settembre 1992 – giugno 1997 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Faculté Polytechnique de Mons, B-7000 MONS - BELGIO • Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Civile e Architettura – Voto: “Grande Distinction”. • Data febbraio 1997 – giugno 1997 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione National Technical University of Athens - GRECIA • Qualifica conseguita Programma ERASMUS durante il quale sono state svolte le seguenti attività: progetto di un edificio multifunzionale su un sito storico del centro di Atene. tesi sul "Monte Athos e il recupero dei suoi monasteri." • Data Agosto 1996 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Città di Suwalki - POLONIA • Qualifica conseguita Stage nell'Ufficio Urbanistico della città di Suwalki (Polonia) nel quadro di un Progetto di sviluppo di infrastrutture turistiche nella zona di confine tra Lituania e Polonia.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA FRANCESE (MADRELINGUA) ALTRE LINGUE ITALIANO INGLESE OLANDESE • Capacità di lettura ECCELLENTE OTTIMA BUONA • Capacità di scrittura ECCELLENTE OTTIMA BUONA • Capacità di espressione orale ECCELLENTE OTTIMA BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE INFORMATICA MS Project, Primus, Windows, MS Office, Outlook, Browser Internet, DOS, Photoshop, AutoCAD (dalla versione 12 alle successive)
15/02/2018 S. F. 49 Pm Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Gen 2018 - Feb 2018 Hardware Device Technician Officine IPhone - via Fabio Massimo - Roma Riparazione Smartphone e Computer Apple
Hardware Device Technician ATOM I.T Technics - Malta Smartphone, Tablet and Computer Repair Gestione nella riparazione di computer desktop, laptop, smartphone e tablet plurimarca. Mantenimento di un ambiente di lavoro efficiente e adatto a risolvere rapidamente i problemi dei clienti. Analisi problemi tecnici e pianificazioni personalizzate per ottimizzare il lavoro da completare. Produzione di stime e riparazioni con fatture per qualsiasi parte di ricambio. Mansioni • Attuazione di nuove politiche e procedure che accelerato significativa mente il check-in e le procedure di riparazione
Ott 2014 - Feb 2016 Graphic & Web Developer Freelance
Apr 2012 - Giu 2014 Computer Technician Freelance
Feb 2010 - Mar 2012 Interior Designer - Computer Technician PDB Associates, Architectural Firm Responsabile della risposta alle chiamate di sostegno in entrata dai clienti interni; • Collaborazioni con Network architect per aggiornare porzioni della rete; • Designato come parte del team che ha aggiornato il software workstation e hardware quando necessario.
Competenze principali Test e analisi software probabilmente dannoso (spyware-malware); • Formattazione e installazioni di qualsiasi software o sistema operativo, Windows, Mac e Linux - Android & IOS; • Recuperare dati e file di backup; • Creare partizioni HD con qualsiasi sistema operativo; • Manutenzione, risoluzione dei problemi e riparazione delle periferiche di - rete e desktop
Competenze speciali Apple Max Osx all release Microsoft Windows all release Analisi e ripar. Smartphone Mar 2017 - Jun 2017 Apple Max Osx all release Linux Ubuntu Analisi e ripar. Computer
Educazione
Apr 2017 Alpha Language Corso di inglese intensivo
Feb 2016 - Apr 2016 AM Language School Corso di inglese generale (2 mesi)
2008 – 2015 Academic Qualifications University of Rome “La Sapienza” ° Laurea triennale - CL 42 Disegno Industriale (EQF 6)
2001 – 2005 Istituto tecnico per geometri ° Diploma superiore con specializzazione in progettazione architettonica.
15/02/2018 V. F. 37 Digital Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Biella
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)