Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
2017 - 2018 | Gabe Holding Front End Developer. Sviluppo di applicativi Web ed interfacce grafiche
• 2017 | Carmelo Communication Manager Sviluppo della comunicazione Istituzionale e logo.
• 2015 - 2016 | Diceart VJ - Video Mapping Sviluppo di motion graphic per video mapping ed eventi culturali.
• 2013 - 2015 | Aeroplani di Carta Web Developer Sviluppo di grafiche istituzionali, loghi, applicativi web
• 2012 - 2013 | Various Web Developer Sviluppo di grafiche istituzionali, loghi, applicativi web
EDUCATION 2003 - 2005 Istituto Europeo di Design Digital Design Acquisite competenze in Web Design, statico e dinamico. Authoring di media on ed off line. Capacità di editing e di organizzazione di progetti grafici e multimediali. • 1997 - 2002 Istituto Tecnico Commerciale Ragioniere Programmatore Acquisite competenze in economia aziendale, nei processi informatici legati all’azienda e basi di programmazione.
LANGUAGES TALIAN 100% ENGLISH 80% FRENCH 40%
SKILLS ILLUSTRATOR PHOTOSHOP INDESIGN AFTER EFFECT HTML&CSS JAVASCRIPT PHP&MYSQL NODEJS
02/02/2018 G. V. 41 Grafico Web Web Designer/Social/Marketing Bari E Provincia -
CARRIERA INTERNATIONAL ACCOUNT & PROJECT MANAGER, presso EXPERIENCE International Srl (Via Dante 4, Milano) dal 16 novembre 2016 al 15 novembre 2017. Mansioni svolte: gestione dell’attività commerciale, sales e business development dell’azienda, con supervisione e responsabilità di un team di collaboratori. Gestione della comunicazione aziendale e delle attività di marketing. Gestione e supervisione di progetti di recruiting e selezione del personale aziendali. Risultati raggiunti: budget di 72.000 euro di nuovi clienti reperiti, con relativa realizzazione completa delle attività. Inserita nelle liste della Mobilità Ordinaria da marzo 2016, poi sospesa e ad oggi riattivata. MARKETING & COMMUNICATION MANAGER, presso Business International SpA – Fiera Milano Media SpA (Piazza della Repubblica 59, Roma) da giugno 2014 a febbraio 2016. Mansioni svolte: gestione e responsabilità di tutte le attività di comunicazione, promozione e marketing dell’azienda, in riferimento agli eventi realizzati, ai diversi prodotti aziendali, alle iniziative dei clienti e degli sponsor. Gestione dell’immagine aziendale su: social media, stampa, web, editoria specializzata, periodica e generalista; attività di ufficio stampa relativa. Gestione delle newsletter aziendali e attività di redazione per il portale di informazione Bimag.it, rivolto alle piccole e medie imprese. Analisi di marketing, di business, di dati aziendali e di mercato sui prodotti aziendali. Supervisione e gestione della comunicazione della Social Media Week Rome (edizioni 2014/2015), con risultati KPIs superiori a Los Angeles, Città del Messico e altri competitor. Responsabilità di tutte le media partnership e di numerose partnership non media. PRESS OFFICER presso l’Ufficio Stampa di Fiera Milano SpA (Strada Statale del Sempione 28, Rho - MI) da marzo 2012 a maggio 2014. Mansioni svolte: attività di ufficio stampa e di comunicazione di prodotto integrata, per le manifestazioni fieristiche (tra cui: Mipel, InterCHARM MILANO, Plast, Grafitalia, Coverflex, Made in Steel). Gestione, fidelizzazione e reperimento di nuovi clienti. Attività di ufficio stampa istituzionale per la società capogruppo Fiera Milano SpA, quotata in borsa: gestione dell’immagine aziendale, crisis management; redazione e diffusione di comunicati stampa e articoli web. Attività di contatto e recall di giornalisti di stampa generalista e specializzata, attività di pubbliche relazioni e di fidelizzazione dei mass media. L’edizione Mipel 2012 - gestita in autonomia - ha registrato un aumento del 32% dell’esposizione mediatica, rispetto al passato. Inserita nel programma “Giovani Talenti” e premiata con il corso “Sii il talento di te stesso” in viaggio aziendale: il percorso ha portato all’ideazione di una nuova manifestazione fieristica: “MyExperience” e “X Days”. PROJECT MANAGER, presso Business International – The Economist - Fiera Milano Media SpA (Piazza della Repubblica 59, Roma), da giugno 2008 a marzo 2012. Mansioni svolte: ideazione, progettazione, gestione e realizzazione di eventi strategici per le aziende (di diversi format, tra cui: convegni di benchmarking, seminari di formazione professionale, meeting di pubbliche relazioni), unitamente alle relative attività di ufficio stampa, redazione, comunicazione, promozione, marketing (on e offline) e commerciali relative. Coordinamento e gestione di progetti e team di lavoro specificatamente per le aree tematiche finanziaria e bancario-assicurativa. Attività manageriale, di recruiting e di supporto commerciale. Intensa attività di pubbliche relazioni e sviluppo di un importante network di manager del settore finanziario (contatti consolidati con: banche, assicurazioni, società finanziarie, di credito al consumo, agenti e broker). CONFERENCE SALES MANAGER, presso la multinazionale inglese Marcus Evans (Italy) Ltd (Strada del Drosso 33/8, Torino), da luglio 2006 a maggio 2008. Mansioni svolte: coordinamento, gestione e formazione di gruppi di lavoro in ambito sales; ideazione ed organizzazione delle conferenze; ricerche di mercato; selezione, formazione e gestione del personale; ricerche di marketing, attività promozionali e di comunicazione esterna; gestione delle trattative commerciali e intensa attività di vendita. Attività di gestione manageriale dei collaboratori, di selezione e gestione del personale, di coordinamento di gruppi di lavoro (prima e principale manager nominata per la sede italiana; top seller 2007). INFORMATION SPECIALIST del Villaggio Olimpico di Torino, presso il Toroc, Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, da novembre 2005 a marzo 2006. Mansioni svolte: attività di redazione per il quotidiano olimpico (The Village) e per l’agenzia di stampa delle Olimpiadi (Info 2006); gestione del punto informativo del Villaggio Olimpico di Torino (Info Booth) e di due team di volontari ed impiegati; attività di ufficio stampa, comunicazione esterna e di pubbliche relazioni per il suddetto Villaggio Olimpico. ADDETTA UFFICIO stampa, presso l’Ufficio Stampa della Giunta regionale del Piemonte (sede di piazza Castello 165), dal 18 luglio al 15 ottobre 2005. Mansioni svolte: redazione di comunicati stampa e organizzazione delle conferenze stampa per la Giunta regionale e la Presidenza della Regione Piemonte, redazione di articoli per il sito web e per diverse pubblicazioni della Regione, redazione di presentazioni, testi e prefazioni per pubblicazioni ed eventi sostenuti dalla Regione. Stage di formazione del Tobo, organismo per la comunicazione del Toroc, come Liaison Officer per le Olimpiadi di Torino del 2006, nel mese di giugno del 2005.
ISTRUZIONE E TITOLO DI STUDIO Laureata in Scienze della Comunicazione, ad indirizzo economico: Comunicazione per le Istituzioni e Imprese, presso l’Università degli Studi di Torino (Laurea quinquennale magistrale del Vecchio Ordinamento Accademico). Titolo conseguito il 4 luglio 2005. Votazione: 105/110. Altre attività universitarie: Progetto Erasmus presso l’Universitaet zu Koeln, della durata di un Anno Accademico (2002/2003), Università di Colonia, Germania. Maturità Classica conseguita nel luglio 1998 con votazione di 51/60 presso il Liceo Classico “M. D’Azeglio” di Torino, via Parini 8.
CONOSCENZA DI LINGUE STRANIERE Inglese: livello professionale e fluente, orale e scritto (utilizzato come madrelingua per le passate attività lavorative, tra cui la società inglese Marcus Evans). Tedesco: fluente, orale e scritto; (Goethe Institut di Torino, progetto Erasmus di un anno presso l’Università di Colonia in Germania). Francese: discreto, orale e scritto. Spagnolo: sufficiente, orale e scritto
CONOSCENZE INFORMATICHE Ambienti Windows, Apple Macintosh, Android e Ios – Email services: Microsoft Outlook (e analoghi) e i più diffusi gestori di account mail – Web Browser: tutti i principali – Google Search Engine e Google Web Tools - Social media optimization per Facebook, LinkedIn, Twitter - Piattaforme editoriali quali WordPress e linguaggi HTML - Software gestionali aziendali tra cui: Sales Force e Taleo (Oracle)- Pacchetto Office: Word, Excel Data Sheet, Power Point - Superamento del Laboratorio di Informatica del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e dell’esame di Informatica Generale, presso l’Università degli Studi di Torino.
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI Ottime capacità relazionali e predisposizione al lavoro di squadra. Buona conoscenza della realtà sociale, culturale, economica e produttiva italiana. Disponibilità al trasferimento e ad effettuare frequenti trasferte.
02/02/2018 S. P. 45 Marketing, Communication & Sales Manager Web Designer/Social/Marketing Milano (città E Provincia) -
1996 - 2012 (Africa)
Elettrotecnica : Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali
Conoscenza elettronica digitale e di potenza, automazione
Cablaggio e manutenzione quadri elettrici, misure elettriche
Consulenza e progettazione impianti elettrici civili e industriali
Informatica : Hardware e software,cablaggio,configurazione e manutenzione reti informatiche
Progettazione di sistemi informatici,consulenza informatica
Telecomunicazione : Cablaggio e manutenzione di trasmettitori, studio ,regie Radio FM e TV UHF
Cablaggio e manutenzione di video sorveglianza,allarmi e controllo di accesso
(Italia)Novembre 2014 - Maggio 2015 Confezionamento
27 Settembre 2017 – 31 Ottobre 2017 Facchino
02 – 10 Dicembre 2017 Addetto alla vendita Milano fiera dell’artigiano
Istruzione
1996 – 2004 in Benin (Africa) : Istruzione tecnica e professionale di primo e secondo grado
Sezione : Scienze e Tecniche Industriali
Specialità : Elettrotecnica
Ottenendo : Maturità
Diploma di Tecnico Industriale
Certificato d'Idoneità Professionale2004 – 2006 in Ghana (Africa) : Formazione professionale
Sezione : Scienze e Tecnologia Informatica
Specialità : Manutenzione Informatica e Rete amministrazione
Ottenendo : Diploma di Manutenzione Informatica (Hardware & Software)
Diploma di Networking (Rete e Amministrazione)Francese : Madrelingua
Altre lingue
Inglese : Ottimo
Italiano : Buono02/02/2018 A. J. E. M. 44 Tecnico Elettrotecnica Sistemista / Tecnico informatico Milano -
lavorato dal 01/01/1990 al 01/01/1993 presso Nica Diffusione Informatica srl in qualita di Tecnico Hardware e Software con contratto del commercio a tempo indeterminato livello terzo dislocato presso grandi enti ( eni-esso italiana petroli-camera deputati-enciclopedia treccani ecc ecc ) con compiti di supporto e manutenzione pc periferiche e accessori ad essi correlati.
lavorato dal 15/03/1993 al * presso Vobis Microcomputer spa sito in largo de dominicis 4 00100 roma in qualita’ di RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA AREA CENTRO SUD ITALIA con contratto tempo indeterminato del commercio livello secondo qualifica impiegato con compiti di assistenza formazione e supporto parti di ricambio informatico al personale tecnico delle filiali dirette di proprieta’ aziendale.
lavorato dal 04/04/2004 al 01/06/2007 presso Computer Discount spa sito in via c.colombo 102 Roma in qualita’ di tecnico hardware e software con contratto a tempo indeterminato del commercio livello terzo
impiegato dal 15/06/2007 presso AUCHAN SPA via alberto lionello 201 ( porta di roma ) in qualita’ di addetto vendita reparto informatica/elettrodomestico /tv con contratto tempo indeterminato del commercio livello quarto
Dichiaro di avere esperienza e conoscenza pluriennale in ambito informatico hardware e software e di conoscere in modo ampio i sistemi operativi presenti sul mercato nonche del pacchetto office
Ho in possesso del diploma di Perito industriale in telecomunicazioni conseguito presso l’istituto tecnico industriale Giovanni xxiii in roma via di tor sapienza 160 nell’anno 1984/1985 vot 42/60
Ho in possesso dell’attestato di Operatore su elaboratori elettronici conseguito nell’anno1986/1987 presso E.n.f.a.p lazio via Marica 62 con votazione 30/30
Ho in possesso dell’attestato di Programmatore Cobol e pascal conseguito nell*anno 1989/1990 presso centro studi talarico in via ariano irpino 2 con votazione 29/30
02/02/2018 S. I. 58 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Roma -
IT MANAGER da Gennaio 2017 a Maggio 2017
Helvetia Versicherungen - Wallisellen (ZH)
• IT manager, gestione di rete TCP/IP, configurazioni LAN/WAN, sistemi di stampa e manutenzione sala serverSUBAGENTE ASSICURATIVO dal 2013 al 2016
Assicurazioni Groupama – Nicetto & Perdoncin S.n.c. Vicenza, Italia
• Gestione portfolio clienti, particolare attenzione polizze vita, auto e polizze incendio, infortuni e fondi di
investimento, fondi pensione.
• Responsabile per il supporto giornaliero infrastruttura IT
• Ottimizzazione interna delle performance di rete TCP/IP, configurazione reti LAN/WAN, sistemi di stampa
• Coordinatore degli aggiornamenti ed installazioni sui PC client e server
Realizzazioni : creazione e gestione portfolio clienti valore 40k €SUBAGENTE ASSICURATIVO dal 2013 al 2016
Securfin S.r.l. – Allianz S.p.a. Vicenza, Italia
• Gestione portfolio clienti, particolare attenzione polizze vita, auto e polizze incendio, infortuni e fondi di
investimento, fondi pensione.
• Responsabile per il supporto giornaliero infrastruttura IT su 30 PC client
• Ottimizzazione interna delle performance di rete TCP/IP, configurazione reti LAN/WAN, sistemi di stampa
• Coordinatore degli aggiornamenti ed installazioni sui PC client e server
• Collaborazione con il team di assistenza IT Alllianz
Realizzazioni :
• Creazione e gestione portfolio clienti valore 200k €
• Creazione e sviluppo progetto di Backup integrato su piattaforma NAS per la gestione e salvataggio dati dell’intera
agenzia e manutenzione giornalieraASSISTENTE LEGALE dal 2010 al 2012
Studio Legale **** - Sandrigo, Italia
• Relazioni con clienti, redazione atti legali, depositi telematici PCT, fatturazione, contabilità
base e gestione archivio
• Responsabile creazione piattaforma e sito web dello studio
• Responsabile dei contenuti e aggiornamenti del sito www.studiolegale****.it
• Responsabile per la gestione dei depositi telematici (PCT: Processo Civile Telematico)
• Ottimizzazione performance rete internet interna, Installazioni Wi-Fi e LANCOMPETENZE PERSONALI
Lingue
Italiano : Madre lingua (C2)
Inglese : Fluente (C1)
Tedesco: Base (A2) Hallo Deutschschule am Frabrikstrasse (Zürich)
Capacità :
Eccellenti capacità comunicative, competenze interpersonali, capacità analitiche, attitudine al problem solving,
capacità multi-tasking, ambizioso e determinato, apprendimento veloce, preciso ed organizzato in ogni progetto.
Conoscenze Informatiche :
Eccellente conoscenza di piattaforme Windows e MacOs X, Microsoft Office tools e di Sistemi Microsoft, Eccellente
conoscenza di reti TCP/IP, LAN e WA, Backups e gestione-manutenzione Computer. Patentino ECDL.02/02/2018 S. G. 38 It Manager – Commercial Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Provincia Di Vicenza -
Da 11/2015 a presente Digital Analyst
BitBang S.r.L.
Analisi e sviluppo dati Digital, Usability e Web Performance.
Attività o settore Informatica\Digital Analytics
Da 01/2008 a 11/2015 Sistemista Microsoft
Centro Computer S.p.A.
Assistenza sistemistica presso clienti (Automobili Lamborghini, Comune di Bologna, Granarolo,
Ducati, VM Motori)
Attività o settore InformaticaDa 03/2006 a 31/12/2007 Sistemista Microsoft
Test S.R.L.
Assistenza sistemistica presso cliente Seat Pagine Gialle
Attività o settore Informatica
Frequenza universitaria
Facoltà di Scienze Matematiche in Bologna
Matematica e Statistica
Certificazione ECDL
I.T.C. Crescenzi-Pacinotti in BolognaCorso Web Designer
I.T.C. Crescenzi-Pacinotti in Bologna
Sviluppo siti Web
Diploma di scuola media superiore
I.T.C. Crescenzi-Pacinotti in Bologna
Indirizzo Mercurio, principali materie: Informatica e MatematicaCOMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese Buono Buono Discreto Discreto DiscretoCompetenze comunicative Buone capacità comunicative acquisite nelle precedenti esperienze lavorative
Competenze organizzative e
gestionali
Ottime attitudini organizzative e di gestione di risorse.
Competenze professionali Capacità di relazione con i clienti e predisposizione al problem solving
Attitudine sia al lavoro in team che a gestire carichi di lavoro in autonomiaCompetenze informatiche • Ottimo uso e conoscenza del computer, in particolare in piattaforma Windows (Windows
2000, Xp, Vista, 7, 8, 10)
• Ottima conoscenza e attitudine al lavoro sistemistico lato Client; buona lato Server
• Ottima conoscenza del funzionamento del computer, sia Hardware che Software
• Ottima conoscenza delle periferiche classiche, quali stampanti (sia locali che di rete), fax,
scanner, ecc…
• Conoscenza approfondita di dispositivi mobile (tablet, smatphone, smartwatch)
• Conoscenza approfondita di tutto il pacchetto MS Office
• Ottima conoscenza di Internet e dei principali software di Posta Elettronica
• Ottima predisposizione e preparazione al lavoro di helpdesk e conoscenza di alcuni supporti
quali Remedy, SMS, Assistenza remota, ecc…
• Ottime capacità relazionali col cliente e competenza in campo informatico
• Ottima conoscenza ed attitudine al networking conseguita con le precedenti esperienze
lavorative
• Ottima conoscenza e naturale attitudine al problem solving in ambito informatico
• Ottima capacità di analisi e risoluzione dei malfunzionamenti hardware e software
• Ottima conoscenza dell’Active Directory di Windows
• Buona Conoscenza di ambienti di virtualizzazione e dei principali software di virtualizzazione
su piattaforma Windows
• Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione Visual Basic, HTML e ASP
• Buona conoscenza del linguaggio SQL
• Ottima conoscenza approfondita degli strumenti di Web Performance
• Buona conoscenza degli strumenti di Digital Analytics, Customer Experience e di Web
Usability.
• Dicreta conoscenza dei sistemi Linux
Patente di guida Patente B -Automunito02/02/2018 M. G. 41 Sistemista – Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Bologna -
05/12/2016–
Junior Business Controller AXA Italia Servizi – Direzione Finance
AXA Italia, Roma (Italia)
- analizzare la contabilità analitica
- analizzare documenti e relazioni
- analizzare e controllare l’andamento economico finanziario
- reportistica per le chiusure mensili
- reportistica mensile per il ramo banca
- predisposizione della reportistica per il top management e per il Gruppo.
- supporto alla definizione del piano strategico e del budget annuale;
- supporto alla margin analysis;
- analisi della profittabilità per tipologia di prodotto;
- monitoraggio periodico dell’andamento del business e dei financial KPI del ramo Vita.
03/12/2015–25/12/2016
Junior Business Controller (Corvallis) progetto CRM Wholesale
Telecom Italia, Roma (Italia)
PMO - Progetto National Wholesale (CRM)
National Wholesale Services (c / o GRUPPO TIM - ex TELECOM ITALIA SpA - Roma)- Monitoraggio del progetto per tutto il ciclo di vita
- Elaborazione, analisi e controllo dei costi di progetto a consuntivo,
- Analisi dell'impegnato residuo e delle deviazioni rispetto al budget
- Supporto alle riunioni mensili con il management per la gestione gli impegni finanziari esistenti e futuri
- Business analysis utilizzando report standard ed evidenziando risultati e deficit
- Sostegno al processo di Forecasting e Budgeting mensile e annuale
- Sostegno ai responsabili di progetto e al team di progetto su aspetti organizzativi e metodologici (pianificazione e controllo delle attività)
- Facilitare la comunicazione e informazione tra i diversi ruoli e tra le risorse, facilitare la condivisione della documentazione di progetto
- SAL: Assistenza operativa all’ avanzamento dei lavori rispetto a tempi e costi schedulati, analisi delle criticità, stato delle azioni correttive messe in atto, approvazione delle nuove azioni
- Supply chain management: controllo della spesa (MOI e MOS Actual vs Forecast, prodotti FFP ..), la conformità SOX per accertamenti fiscali (controllo Work Orther) e il consolidamento gestione dei contratti (tariffa, scadenze, RDA)
- Delivery Support: la raccolta e la comunicazione delle informazioni finanziarie quali il ROI, il bilancio, i dati reali e previste da / ARTEMIS / NAIS / ID software GOVECO (Info consegna)06/2015–09/2015 Business Consultant (Corvallis)
ENEL E&C Project Control Italia, Roma (Italia)
Business Consultant nel progetto di implementazione di Oracle Primavera P6, per la gestione dei progetti aziendali.
Attività di consulenza relativamente a:
- Studio del modello di pianificazione
- Strutturazione dell'ambiente di progetto
- Individuazione ed analisi di portafoglio progetti
- Creazione ed analisi della reportistica di progetto e dei Dashboards
- Supporto nella pianificazione dei progetti e delle risorse, nell'avanzamento e nella generazione della reportistica di progetto
- Stesura delle procedure operative per l'utilizzo di Primavera P6 e formazione utenti
- Analisi modalità di integrazione tra Primavera e SAP e/o sistemi documentali per la gestione dell'avanzamento dei progetti07/2015–09/2015 Formazione (Corvallis)
TERNA Italia, Roma (Italia)
Training agli utenti in base al modello implementato in azienda su Oracle Primavera Enterprise.
Training Project Management.01/2015–02/2015 Business Consultant e Formazione (Corvallis)
FINCANTIERI Italia, Trieste (Italia)
Business Consultant nel progetto di implementazione di Oracle Primavera P6, per la gestione dei progetti aziendali.Supporto/attività di consulenza relativamente a:
- Studio del modello di pianificazione.
- Supporto nella pianificazione dei progetti, delle risorse, e nell’avanzamento.
- Valutazione della gestione dei progetti e suggerimenti per migliorare le pratiche di gestione.
- Stesura delle procedure operative per l’utilizzo di Primavera e formazione utenti.06/2014–12/2014 Business Consultant (Corvallis)
Northrop Grumman Italia, Pomezia (Italia)
Business Consultant nel progetto di implementazione di Oracle Primavera P6, per la gestione dei progetti aziendali.Collaborazione nella definizione dei flussi operativi di Project Management con le figure aziendali di riferimento, supporto alla strutturazione dell'ambiente di gestione dei progetti, strutturazione del risk register, distribuzione dei carichi di lavoro, definizione del reporting periodico e analisi delle variance tempi, ore e costi. Docenza e supporto agli utenti su applicativo Oracle P6 EPPM secondo il modello implementato in NGI Italy.
05/2014–11/2014 Stage Business Consultant
Corvallis s.p.a., Roma (Italia)
Consulenza in ambito di business solution, project management e soluzioni Oracle Primavera P6.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
10/2013–10/2014 Master Post Laurea in “Project Management” (370 ore full time)
Luiss Business School – Divisione di Luiss Guido Carli, Roma (Italia)
Le principali materie studiate al master:
Principi di Business Strategy, Principi di Marketing Concept, Contabilità e Bilancio, Fondamenti di Finanza d’Azienda, Modelli Organizzativi del Business e Gestione delle Risorse Umane, Principi di Comunicazione Integrata, Principi di Diritto dell’Impresa, Self Marketing, Gestire per progetti, Gestire per processi, Gestione dell’ambito di progetto, Gestione dei tempi di progetto, Gestione dei costi di progetto, Stakeholders di progetto, Gestione della qualità dei progetti, Gestione dei rischi e opportunità di progetto, Procurement di progetto, Contrattualistica, Appalti e Gare Pubbliche, Gestione del contratto, Elementi di Project Financing, Monitoring e review di progetto, Reporting e gestione della comunicazione di progetto, Gestione dell’integrazione di progetto, Program Management, Gestione delle risorse umane di progetto, Software applicativi per il Project Management, Change Management10/2011–03/2014 Laurea Magistrale in Economia e Commercio
Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia)
Percorso improntato principalmente su materie economiche e internazionali: Diritto internazionale, Diritto internazionale e comunitario dell'economia, Economia internazionale, Politica Economica, Economia Bancaria. Voto 109/110COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese B1 B1 B1 B1 B1
Inglese Livello Intermediate (B1) Raggiunto con un corso di Inglese intensivo al Kaplan International Colleges London Dal 29/07/2013 al * ore)
Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze informatiche Ottima conoscenza del pacchetto Oracle PrimaveraBuona conoscenza del pacchetto Microsoft: Project, Office, Word, Power Point, Excel.
02/02/2018 M. F. 38 Controller/anayst Settore Generale / IT Roma -
Feb. 16–alla data attuale Trasfertista per Enel
ENEL, Roma (Italia)
Trasfertista per conto di Network - contacts, presso la sede amministrativa di ENEL in Roma.
Software tester, coordinatore lavorativo.
Bussiness analyst, studio gestionale di processo, customer operation, sviluppo migliorie, ma
soprattutto totale gestione della piattaforma dati SaleForce.
11–alla data attuale Operatore call center
Network - contacts s.r.l., Molfetta (Italia)
Team Leader, formatore nuove risorse, problem solving, gestione grandi clienti, Back office e
front office.03–10 Operatore e Senior
Phonemedia s.p.a., Novara (Italia)
Gestione del personale, operatore call center, formatore nuove risorse, gestione di grandi
clienti, problem solving, venditore per conto Telecom, Enel, DeAgostini.
Tutor, e Team Leader in vari settori.01–02 Responsabile
Autoscuola del Levante, Molfetta (Italia)
Gestione risorse umane, contabilità, segreteria.
Attestato Logotel Manager
Istituto Telecomunicazioni, Novara (Italia)
Attestato Logotel Senior
Istituto Telecomunicazioni, Novara (Italia)
COMPETENZE PERSONALI ULTERIORI INFORMAZIONI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE
SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese A1 A1 A1 A1 A1
utilizzo scolastico
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze comunicative Ottima predisposizione al lavoro in gruppo, al dialogo e comunicativo, paziente e predisposto all'ascolto.
Competenze organizzative e
gestionali
Ottime capacità organizzative, gestione delle risorse umane.
Competenze professionali Buona padronanza nell'uso del computer sia in ambiente Windows che OsX e conoscenza
degli applicativi Microsoft come Outlook, Word, Excell; conoscenza inoltre di applicativi su
piattaforma Oracle e Geocall.
Altre competenze Sono una persona dinamica, sportiva , e sempre pronto a nuove esperienze, motivato e
positivo
Patente di guida B02/02/2018 A. C. 42 Software Tester Help Desk-Tester Roma -
WORK EXPERIENCE PROFILE
I’m a graphic designer specialising in creating logos and images for advertising.
Creative mind, always learning, traveler, create a stress-free
work environment. Short time goal: improve my skills and use my strengths
and my studies to grow of a big company.During my adolescence, especially during the summer periods I did different
jobs. Principally I worked as waiter in some restaurants near my
city. I also used to work as a workman for a firm which is responsible for
the installation and the assembling of solar panels. I wanted to finish
my studies before thinking of appling for a job that would completely
pertain to my studies. Since I graduated from university with a master
degree I have started working as a freelance graphic designerCOMPUTER SKILLS SKILLS PHOTOSHOP ILLUSTRATOR AUTOCAD 2D/3D Italian:
Languanges .mother tongue English: .............B1 Intermediate leve
02/02/2018 M. S. 33 Grafico Analista Funzionale / Analista Tecnico Bari, Modena, Italia -
Analista programmatrice per la realizzazione di un tableau web per la gestione delle prenotazioni e dell’overbooking di una importante agenzia turistica, ancora in uso.
Ideazione e sviluppo di tools di amministrazione di portali web: wizard web per guidare l’aggiornamento di un portale web (su framework DotNetNuke) verticalizzato (con ripristino personalizzazioni).
ERP “Freeway Skyline”: portale applicativo costruito sul framework DotNetNuke: dopo aver curato i profili “responsabile finanziario” e “responsabile amministrativo”, ho ideato e realizzato degli strumenti per semplificare le attività di hot-fixing e di verticalizzazione.
Portali aziendali: curavo vari portali applicativi cliente (framework DotNetNuke), dall’analisi della profilazione utenti al loro sviluppo, sino al deployment finale.
“Eurosystem Data Manager”: basato sulla generazione automatica di codice (CodeSmith), consiste nella creazione completamente automatizzata (previo alcune indicazioni del designer) di specifiche tipologie di applicazioni web; era fortemente in uso nei progetti cliente.
“Freeway Logistics Wi-Fi”: la lettura con pistola ottica dei codici a barre e la creazione in simultaneo dei colli comporta alle aziende che lo hanno in adozione un notevole risparmio di tempo.
Impiegavo circa metà del mio tempo, all’interno del gruppo di sviluppo e ricerca dell’azienda, nella realizzazione di prototipi e di progetti interni sperimentali che hanno il fine di valutare l’adozione di nuove tecnologie o metodologie (ad esempio le tecnologie agili nello sviluppo del software).
“Ordini di servizio”: progetto interno per la gestione dei rapportini cliente su web con conseguente creazione automatizzata della fatturazione attiva. Una volta raccolti i requisiti e stesa l’analisi, ho seguito uno sviluppatore junior nella realizzazione del progetto.
“Freeway Controller”: è il modulo (.net) per il controllo di gestione, indipendente (seppur integrato) rispetto al prodotto ERP tradizionale; è in uso presso parecchie aziende clienti da oltre tre anni. Io ho partecipato alla progettazione ed allo sviluppo dell’intero prodotto ed in particolare ho seguito, sin dalla fase di raccolta e di analisi dei requisiti, i programmi per la generazione e la manutenzione del budget e l’avviamento degli stessi presso un’importante azienda vinicola locale.
ERP “Freeway” c/s – modulo Contabilità: sviluppo di programmi ed assistenza clienti per l’area amministrativa del prodotto standard.
Ho tenuto alcune presentazioni ed erogato dei corsi (di massimo 16 ore) a personale interno.
Ho partecipato alla stesura delle nuove job description all’interno di un progetto HR.
dal 8 apr 2013 ad oggi - Sky Software Srl - Treviso
L'azienda ha come prodotto di punta un ERP per il retail, gestione di punti vendita e catene di negozi soprattutto nei settori abbigliamento, calzature, moda e sport.
Il mio incarico è volto all'innovazione funzionale e tecnologica in ambito web dell’ERP tradizionale, tramite l’ideazione di servizi web e l’arricchimento del portale applicativo web, che ho visto nascere e che attualmente è uno dei nostri prodotti più apprezzati, quindi in continua evoluzione.
dal 15 mar 2010 ai 28 febb 2013 - Pat Srl - Montebelluna (TV)
Mission dell’azienda da oltre quindici anni è realizzare applicazioni CRM e programmi di Help desk e Service desk.
In qualità di analista programmatrice, mi era stato affidato uno specifico parco clienti, primo tra tutti un’azienda leader nel fashion retail con sede principale a Mestre, dove mi recavo periodicamente.Inoltre mi occupavo della manutenzione e dell’evoluzione dei prodotti di help desk, da quello più tradizionale realizzato in tecnologia client/server (vb6) a quelli in tecnologia web (vb.net e javascript, anche per IPad).
Analizzavo e realizzavo verticalizzati per i clienti, soprattutto plugin ed applicativi web, che implicavano anche integrazioni con software di terzi e interazioni tra diverse fonti dati.
dal 6 nov 2000 al 02 mar 2010 - Eurosystem S.r.l. – Villorba (TV)
Opera nel settore dell’Information & Technologies con il brand Eurosystem da oltre venticinque anni. Prodotto di punta è il software ERP c/s “Freeway”, ma da tempo vengono sviluppate applicazioni web e mobile, portali applicativi e soluzioni di Business Intelligence.
Progettista/sviluppatrice e analista. Ultimi progetti ed attività:Incarichi speciali:
dal 17 dic 1998 al 31 ott 2000 - Edistar s.r.l. - Vedelago (TV)
Azienda nata nel 1993 per fornire principalmente servizi di telematica, come la gestione automatica ed interattiva di applicazioni telefoniche.
Sviluppatrice di sistemi audiotel automatici e/o con operatore, per la gestione di pagine televideo di reti locali, di applicativi ad uso contabile/amministrativo interno.
dal 6 nov 1998 al 15 dic 1998 - Studio commercialistico Rag. Franchin - Montebelluna (TV) - Impiegata con mansioni di segreteria, tenuta della contabilità.
STAGE STUDENTESCO estate 1997 - Amministrazione Comunale di Montebelluna (TV) - Ufficio Pubblica Sicurezza - Impiegata con mansioni di segreteria, archiviazione, sportello al pubblico.
CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHEConoscenza ed adozione delle metodologie di modellazione e progettazione del software basate sul paradigma Object Oriented e design patterns; stesura use cases e modellazione UML (con Visual UML).
Conoscenze in merito alle architetture multi-tier (web e client-server); progettazione e sviluppo per piattaforme Microsoft su framework Microsoft.NET fino al 4.5; C# e vb.net; ASP.NET.
Sviluppo di portali applicativi web con l’adozione di LINQ, Entity Framework, pattern server-side MVC (e MVP) e client-side (MVVM su framework knockout.js), javascript, HTML5, bootstrap.
SOA sviluppo web services WCF (REST,SOAP).
Sviluppo su DBMS Oracle e SQL Server - SQL e PL/SQL; Data Transformation Services (dts).Esperienze di Test Driven Development (Nunit).
Esperienze di Generative Programming (CodeSmith).
Altro: DotNetNuke (v. 3.3.x); Visual Basic 6.0 e sviluppo di componenti COM; Crystal Reports per Visual Studio .NET, strumenti per il versioning (VSS e SVN), Cobol, PDL (linguaggio proprietario per sistemi IVR), EditextPro (per la gestione delle pagine televideo).
02/02/2018 I. M. 45 Analista Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Montebelluna,Treviso -
Settembre 2000 : Software Engineer presso KPMG Speed Automazione s.r.l., Monza (MI). All’interno del gruppo Logistica & Produzione, seguivo la fase di analisi e realizzazione di soluzioni per la gestione della produzione, della logistica e della qualità. Ho seguito progetti per importanti aziende multinazionali e nazionali sui processi produttivi tessili e chimici e del ramo metalmeccanico. Negli ultimi tre anni seguivo ,clienti operanti nel ramo della logistica implementando soluzioni basate su database Oracle o SqlServer e, a livello d’interfacce, soluzioni solitamente basate su ASP o Asp.net o, nel caso di applicazioni Client/server, soluzioni sviluppate con visual basic.
Febbraio 2007:Analista programmatore presso la società omnicon s.r.l. Monza(MI). Gestendo il gruppo di Logistica mi sono occupato di curare la scrittura di analisi e di fornire soluzioni ai clienti,oltre che a fornire una analisi tecnica dettagliata agli sviluppatori junior impiegati.
Settembre 2007/Aprile 2009:Analista / Programmatore presso Filo Diretto Assicurazioni. In Filo Diretto Assicurazioni mi sono occupato di gestire le problematiche inerenti al Back Office nell’area Amministrazione e Finanza e Controllo di Gestione. Collaborando in stretto contatto con il direttore amministrativo ho realizzato progetti per l’automatizzazione dei processi amministrativi utilizzando il tracciato standard C.B.I. per il corporate banking. La maggior parte delle applicazioni sviluppate in Filo Diretto Assicurazioni s.p.a. sono basate su tecnologia Asp.Net.
Aprile 2009/Oggi: Analista Funzionale/Programmatore presso Western Union In Western Union,società che si occupa principalmente del trasferimento di denaro a livello mondiale,mi sono occupato di eseguire il rifacimento degli applicativi interni oltre che da un punto di vista tecnologico anche da un punto di vista funzionale. Tali sviluppi hanno permesso in poco tempo un incremento del numero di transazioni ,unito ad un minor tempo di attesa per il cliente finale. La revisione della logica applicativa e funzionale ha riguardato profondamente anche l’area di Amministrazione e Finanza al fine di migliorare la gestione dei processi contabili e amministrativi andando ad interfacciarsi direttamente con i sistemi bancari. Inoltre sono state rese automatiche anche molte funzioni che precedentemente venivano svolte in maniera manuale.
Istruzione e formazione
Date 07/2000 Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di Perito In Informatica conseguito presso l’Istituto
Tecnico Industriale “Pino Hensemberger” di Monza (MI);
votazione: 75/100.Buona conoscenza della lingua inglese
Windows 95, Windows 98, Windows NT, Windows 2012,windows
2012 server,,windows 2003 server
Ottima conoscenza dei seguenti database:
• Oracle 7, Oracle 8, Oracle 8i, Oracle 9i, Oracle
9.2,Oracle 10g
• SQL Server 7.0, SQL Server 2000, SQL Server
2005,SQL Server 2008,SQL Server 2012
• Access
Ottima conoscenze di problematiche legate al tuning di database
Sql Server ed Oracle Linguaggi di programmazioneFrameWork Pacchetti applicativi
Ottima conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione:
• Visual Basic
• ASP
• PHP
• HTML
• Javascript
• T-SQL( Sql Server)
• PL-SQL(Oracle)
• Vb.net
• ASP.net
• C
• C#
• VB.Net
• ASP.NET MVC WEBAPI e ANGULARJS
• ANGULAR 5 WEB API .NET CORE 2.0
Ottima Conoscenza dei seguenti frameWork Microsoft.Net
• .Net 1.1
• .Net 2.0
• .Net 3.5
• .Net 4.5
• LINQ
• Entity FrameWork
Microsoft Office, Flash, Swish
02/02/2018 A. G. 43 .net Full Stack Developer / Web dev. / Mobile dev. Monza / Brianza - Canton Ticino - Milano -
*
InformaticaCentrosrl–viaAncona13 60035Jesi(AN)
Softwa****House–ERPpergrandedistribuzioneesetto****AfterMarket
Di****tto****Softwa****factoryeservizi
Gestionerisorseumanetecnicheepianificazione progetti.
****sponsabilecustomersatisfaction
RapporticonclienteladistribuzionericambiAfterMarket*
•Nomeeindirizzodeldato**** dilavoro
SEDAspa–GruppoKGS–viaA.Pasquinelli,2/A 60035Jesi(AN)
Softwa****House
AnalistafunzionaleContabilitàDiRaccordo
Projectmanager
****sponsabilelaboratorioDTT
Systemintegrator
****sponsabilea****aclientiDaottob****2015anovemb****2015
****fe****ntecontrattoEquitaliaperGestioneEntrateFiscalitàLocaleinmodalità
SaaS,
perla****alizzazionediunapiattaformaapplicativa,****sponsabiledelRTI
aggiudicatariodelbandooperanteinst****ttacollaborazioneconlerisorse
dell’appaltanteEquitalia,siaperl’a****aorganizzativaecheperl’a****afunzionale.Dagiugno2015anovemb****2015
PMFiscalitàLocale–****fe****nteContabilità/ControllodiGestione,ast****tto
contattoconlefunzionidi****ttiveedamministrativedeiclienti(Equitalia,Soris
Torino,T****ntinoRiscossioni,ecc.)Daottob****2013amaggio2015
****sponsabileA****aClienti–gestionecommercialiedassistenzaclientiper
tuttoilpacchettodeiprodottiSedasull’interoterritorionazionale.Daottob****2014anovemb****2015
****fe****ntecontrattoAltoAdigeRiscossioneperGestioneEntrateFiscalitàLocale
inmodalitàSaaS;gestionedeirapporticonl’appaltanteProvinciaAutonomadi
Bolzano.Daottob****2012asettemb****2013
AddettoA****aBusinessConsulting,concompitidiricercadinuovimercatiedi
****alizzazionedibusinessplanasupportodelladi****zionegenerale.Damarzo2010asettemb****2012
CapoprogettoBandoT****ntinoRiscossioni–gestioneavvioinproduzionesu
sistemiInformaticaT****ntina(T****nto)- primoprogettoSEDAdiforniturain
outsourcingdellapiattaformaCitymat.Daagosto2008asettemb****2013
AnalistafunzionaleContabilitàdiRaccordo,****fe****nteinternoeperledi****zioni
amministrativedeiclienti.Dagennaio2007aluglio2008
****sponsabileLaboratorioDTT(TVDigitaleTer****st****),secondaparte–
****alizzazionediunserviziointerattivoinformativo/dispositivoperla****gione
Marche- ambito BolliAuto.Daottob****2007agennaio2008
CapoprogettoGeo****fe****nziazioneImmobiliBancamarche,inst****tta
collaborazioneconilcommittente.Siaperlaparteorganizzativache
****alizzativa.Damarzo2006adicemb****2007
Analistaprogrammato****ASER–Inventaridiprocedura–Analisidelleesigenze,
definizionedellespecifichefunzionalierisoluzionedelleproblematichelegate
allacomplessitàlegaliconnesse.Dagiugno2005afebbraio2006
****sponsabileLaboratorioDTT(TVDigitaleTer****st****)perla****alizzazionediuna
piattaformaMHPperserviziinterattiviincollaborazioneconMediaset.
Danovemb****2000agiugno2005
RAComputer–viaP.R.Giuliani–Milano
Softwa****house–a****aprodottibancari
Impiegatoconmansionidianalistaeclientleader.
Lafiguradelclientleadersvolgecompitidiconsulenzaalclienteedi
collegamentoconlefigu****tecnico/organizzativedell’azienda.Lavorainst****tto
contattoconil****fe****ntecommercialeaziendaleperilcliente.Damarzo2003agiugno2005
****sponsabiledeirapporticonBancaMarche
perquantoconcernelaproceduraESTEROemoduli
acomplemento.
Supportotecnicoedigestionedeiprogetticongiunti
RAComputer/BancaMarchep****ssoilcliente.Damaggio2002afebbraio2003
****sponsabileRAComputerdelprogettoNuovoEstero
C/oCassadiRisparmioFi****nze,injoinventu****con
ENGINEERING,INFOGROUPelaCassadiRisparmio,****alizzatoinambiente
mainframeconarchitetturaDB2,softwa****COBOL.Damarzo2001aaprile2002
****sponsabiledeirapporticonBancaMarcheesupporto
alleattivitàprogettualiine****ntiilpassaggiodelleprocedu****
RAallagestionedell’EURODefinitivo.Danovemb****2000afebbraio2001
****sponsabiledellaproceduraEsterodiRAComputerp****sso
laBancaPopola****diAnconaconfunzionedianalista
perlamigrazionealsistemadiBancapopola****diBergamodeirapporti
dell’a****aEstero.Damarzo1989aottob****2000
Mainsrl–viaE.Ricci–Macerata
Softwa****house
Impiegatoconmansionidianalistaprogrammato****Dagennaio1994aottob****2000
P****ssolaBancaPopola****diAncona,
****sponsabiledellaproceduraEsterodiRAComputer,
****sponsabiledelgruppodimanutenzionesoftwa****,affidatoallaMAINcon
personalepropriop****ssoilcliente.
Analistatecnicodisupportoalpersonaleinternosututtoilsistemainformativo
BPA(siaa****aapplicativachesistemistica),
conparticola****riguardoalleproblematicheine****ntilagestionediambiente
multibanca.
Incontemporanea,conimpegnolimitatoneltempo,attivitàdisupportoall’a****a
SegnalazioniEsterodellaRaComputerpericlientidelcentroItalia
(CRPERUGIA,Bancapopola****AbruzzeseMarchigiana,BancadiPiacenza,
Friuladria,BancodiSardegna,BancodiChiavari).Dagiugno1990adicemb****1993
Attivitàdianalisitecnico/funzionalesuprogettispecificidiclientiqualilaCassa
diRisparmiodiMacerata,Bancapopola****diAncona,CassadiRisparmiodi
Pesaro,Bancapopola****diPesaro.Dadicemb****1989amaggio1990
Attivitàdianalisieprogrammazionedelprogetto
Diseparazionedellaproceduradigestionedell’EsattoriadiAnconadalsistema
Bancapopola****diAncona.Damarzo1989anovemb****1989
AttivitàdiprogrammazioneesupportoalgruppoMutuidellaCassadi
RisparmiodiMacerataperlamigrazione,ilpassaggioinoperativoele
problematichedipost-produzionedellanuovaproceduraMutuiexCassadi
RisparmiodiPesaro.
Dagiugno1983afebbraio1989
CassadirisparmiodiAncona–Ancona
Istitutodic****dito
DipendenteDalaprile1988alfebbraio1989
Programmato****seniorinambienteCICS/DOSa****aEstero,linguaggiPL1e
AssemblerDalnovemb****1986almarzo1988
Programmato****juniorinambienteCICS/DOSa****aC/C,linguaggiPL1e
AssemblerDalgiugno1984alottob****1986
Programmato****juniorinambienteCICS/DOSa****aTitoli,linguaggiPL1e
AssemblerDalgiugno1983almaggio1984
Cassie****.Dagennaio1983amaggio1983
Euroimpiantisrl–Ancona
Cooperativaartigianiidraulici
Dipendente
Ragionie****
TenutalibricontabilieprimanotaISTRUZIONEEFORMAZIONE
Da1975a1979
•Nomeetipodiistitutodi istruzioneoformazione
IstitutoTecnicoCommercialeB.Stracca–Ancona
•Principalimaterie/abilità professionalioggettodello studio
Ragioneria,Tecnicabancaria,merceologia.
•Qualificaconseguita Peritocommerciale
•Livellonellaclassificazione nazionale(sepertinente) 58/60
CAPACITàECOMPETENZE PERSONALI
Acquisitenelcorsodellavitae
dellacarrieramanon
necessariamentericonosciuteda
certificatiediplomiufficiali.
MAD****LINGUA Italiano
ALT****LINGUA INGLESE
•Capacitàdilettura Ottima
•Capacitàdiscrittura Buona
•Capacitàdiesp****ssione orale Buona
ALT****LINGUA
•Capacitàdilettura
CAPACITàECOMPETENZE ****LAZIONALI
Vive****elavora****conalt****
persone,inambiente
multiculturale,occupandoposti
incuilacomunicazioneè
importanteeinsituazioniincuiè
essenzialelavora****insquadra
(ades.culturaesport),ecc.
Esperienzeprofessionalivissuteinambientidiversi,conottimasoddisfazione
siadalpuntodivistapersonalecheprofessionale.
F****quentazioneultradecennalediambientisportivi,conparticola****riguardoa
sportdisquadra,incuièmaturataunaforteesperienzadivitadi****lazionee
confrontointerpersonale.CAPACITàECOMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ades.coordinamentoe
amministrazionedipersone,
progetti,bilanci;sulpostodi
lavoro,inattivitàdivolontariato
(ades.culturaesport),acasa,
ecc.
Capacità****lazionaliedigestionedirisorseumane.
Comprovatacapacitàdigestionedeiprogettiinambitidiversi,
ancheinp****senzadipiùentità/fornitoridipartidiprodotto.
Esperienzanellagestionediungruppodilavorosuprogettidisviluppointerno
all’aziendaop****ssoilcliente.
****fe****nteorganizzativoesystemintegratorsuclientidiinte****ssenazionale
(Equitalia,SorisTO,T****ntinoRiscossioni,ecc.)
Projectmanagerdiprogetti****alizzatiincollaborazioneconpartnerdialto
livello(IBM,ITS,Cedac,ecc.)inambitoDTT(DigitalTer****strialTelevision)eCBI
(CorporateBankingInterbancario).
Esperienzaorganizzativadiunprogettodisviluppodiapplicazioniinambiente
MHPsupiattaformaDTT(telÀvisionedigitaleter****st****).
****sponsabilea****acommercialeecustomerca****inambitoPAL.CAPACITàECOMPETENZE TECNICHE
Concomputer,att****zzatu****
specifiche,macchinari,ecc.
Gestioneecontrollobudgeta****acommerciale.
GestioneecontrollodiprogettÀconstrumentidiOfficeAutomation.
ProgrammazioneinCOBOL,PL1,Assembler,SQL.
ConoscenzaapprofonditadiambientiCICS,MVS, zOS,
OttimaconoscenzadiDB2.
Esperienzedi****sponsabileinattivitàdisystemintegration.ALT****CAPACITàE COMPETENZE
Competenzenon
p****cedentementeindicate.
UtilizzodistrumentidiChangeManagement****quest(Endevor,Changeman,
ISPW).
-
PATENTEOPATENTI PatenteBdal197902/02/2018 R. R. 64 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
.09/2005–09/2006 Tecnico di sistemi informatici
Micronix, Cinisello Balsamo (Italia)
Gestione delle garanzie e delle riparazioni per clienti e aziende.
Supporto Onsite per i clienti aziendali.09/2006–03/2007 Venditore in negozio/Venditrice in negozio
MediaMarket, Novate Milanese (Italia)
Addetto alla gestione del reparto e alla vendita dei prodotti.03/2007–11/2011 Tecnico di sistemi informatici
Asystel S.p.A., Milano (Italia)
Tecnico TSS
Assistenza HW/SW
Teleassistenza
Supporto Onsite Clienti
Gestione Garanzie
Gestione clienti non a contratto
Supporto piattaforme MacOsx12/2011–alla data attuale Tecnico di sistemi informatici
Amadeus Italia, Milano (Italia)
Supporto Tecnico Informatico ad Agenzie di Viaggio, Aeroporti e Compagnie Aeree
ISTRUZIONE E FORMAZIONE1995–2000 Diploma di perito capotecnico industriale a indirizzo informatico
Itis G.L. Lagrange, Milano (Italia)COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese A2 A2 A2 A2 A2
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato02/02/2018 F. M. 41 Tecnico / Helpdesk / Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Milano / Roma -
da Marzo 2004 ad oggi: Lavora con la Società BinCod Informatica S.r.l. in qualità di
Area Manager Centro/Sud Italia, vendendo e gestendo la rete di Vendita (composta da 8
Agenti e 10 Concessionari), di Soluzioni Informatiche Pc Pos per l’automazione e la
gestione di Bar, Ristoranti, Negozi e Centri Estetici; dal 1995 a Febbraio 2004: ha lavorato presso la Società Proxima S.r.l. del Gruppo IBM
Global Services in qualità di Area Manager del Centro/Sud Italia, vendendo e gestendo la rete
di Vendita di Soluzioni Informatiche ERP (JDEdwards) e Servizi Informatici di Finance,
Distribution e Manufacturing alla Media/Grande Impresa, Sanità, Banche e P. A.
Centrale/Locale; dal 1991 al 1995: ha lavorato presso la Società Micros Fidelio Italia S.r.l. in qualità di
Funzionario Tecnico/Commerciale di Software gestionale e Servizi Informatici per Aziende
Turistiche come Hotel, Villaggi Turistici e Ristoranti nell’Area Centro/Sud Italia.
**** D’AlarioALTRE INFORMAZIONI
discreta conoscenza della lingua Inglese;
ottima dimestichezza con i supporti Informatici (PC ed AS/400) e strumenti Software;
in possesso di P. Iva;
iscritto alla C. C. I. A. A. di Roma;
ottima predisposizione nei rapporti interpersonali;
ottima capacità di conduzione e controllo di grandi trattative finalizzate alla Vendita di Software e Servizi;
ottima presenza e dinamicità sul lavoro;
ottima esperienza di attività di Demo e presentazioni;
buona capacità nel seguire e gestire Risorse Umane, Clienti e Business Partner;
ottima capacità organizzativa;
buona capacità nel trattare ai massimi livelli Aziendali;
abitudine a lavorare per obiettivi;
ottime doti di autonomia;
automunito;
disponibile a trasferirmi;
disponibile a breve;
assenza di condanne penali e carichi pendenti.ISTRUZIONE
1987: Diploma di Perito Tecnico Industriale in “Informatica” presso l’Istituto “K.F. Gauss” con
la vot azione di 42/60;
1995: Diploma di Laurea in “Economia e Commercio” conseguita presso l’Università “la
Sapienza”di Roma con la votazione di 103/110.02/02/2018 A. D. 56 Area Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Progettista FER, programmatore java c++
•Date Ott.16’ Feb.’17
• Nome e indirizzo del datore di lavoro JRC - Commissione Europea
• Tipo di azienda o settore Ente pubblico
• Tipo di impiego Ingegnere\Programmatore Informatico
• Principali mansioni e responsabilità•Date Ott.’16 Feb.’177
• Nome e indirizzo del datore di lavoro JRC - Commissione Europea
• Tipo di azienda o settore Ente pubblico
• Tipo di impiego Ingegnere\Programmatore Informatico
• Principali mansioni e responsabilità Il JRC's European Solar Test Installation (ESTI) è il lab oratorio di riferimento europeo per la misura delle prestazioni delle tecnologie fotovoltaiche innovative.Ha diverse sedi in Europa, tra cui Ispra (VA). Il Sistema PVGIS del JRC, è un tool on-line utile nel design di impianti solari e non solo.
Il lavoro è stato caratterizzato in primo luogo dal design dell’interfaccia del tool, in base alla User Centered Design Methodology. In questa fase ho posto particolare attenzione nella scelta e nell’uso colore e dei font col fine di creare differenze, ho curato la collocazione degli elementi nel display, ho dato molto peso all’Affordances, al Feedback di sistema in generale ed in particolare a quello relativo agli errori. Le interfacce sono state programmate poi per essere di tipo responsive. Ho utilizzando le seguenti tecnologie: php, html5, css3, javascript, SQL, Bootstrap, Postgres e Dreamweaver CC 2015. Il risultato è da considerarsi snello, in termini di codice, ma robusto, in termini di controlli lato client/server
Il JRC's European Solar Test Installation (ESTI) è il lab oratorio di riferimento europeo per la misura delle prestazioni delle tecnologie fotovoltaiche innovative.Ha diverse sedi in Europa, tra cui Ispra (VA). Il Sistema PVGIS del JRC, è un tool on-line utile nel design di impianti solari e non solo.
Il lavoro è stato caratterizzato in primo luogo dal design dell’interfaccia del tool, in base alla User Centered Design Methodology. In questa fase ho posto particolare attenzione nella scelta e nell’uso colore e dei font col fine di creare differenze, ho curato la collocazione degli elementi nel display, ho dato molto peso all’Affordances, al Feedback di sistema in generale ed in particolare a quello relativo agli errori. Le interfacce sono state programmate poi per essere di tipo responsive. Ho utilizzando le seguenti tecnologie: php, html5, css3, javascript, SQL, Bootstrap, Postgres e Dreamweaver CC 2015. Il risultato è da considerarsi snello, in termini di codice, ma robusto, in termini di controlli lato client/server.
Food Valley srl Pastificio
Auditor energetico
L’obbiettivo della direzione aziendale era quello di rendere lo stabilimento produttivo di Food Valley srl totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico, realizzando così una struttura idonea per zone in cui non è presente una rete elettrica o altri vettori energetici. Di conseguenza ho ritenuto adottare il seguente procedimento metodologico. Rifasamento centralizzato dell’impianto, con il calcolo dei KVAr necessari e la scelta della soluzione impiantistica più robusta per il caso in esame. Valutazione dei consumi di tutte le macchine/processi elettrici presenti in azienda. Ricostruzione delle curve di produzione fotovoltaica, di autoconsumo, di immissione, di consumo elettrico, con l’obbiettivo principale di valutare nella maniera più precisa possibile il consumo annuale delle macchine frigorifere a -20°, le più energivore presenti in azienda. Ho proceduto quindi alle valutazioni tecnico economiche ambientali sull’ammodernamento delle motorizzazioni e dei condensatori delle macchine frigo, adottando sistemi ad inverter per entrambe i componenti ed inserendo all’interno del ciclo refrigerante un sistema di solar cooling. Infine ho ricostruito le curve, di autoconsumo, di immissione, di consumo elettrico in presenza dei nuovi componenti, con il fine di progettare un sistema fotovoltaico + storage per poter raggiungere l’obiettivo prefissato dal management.
•Date 2010 – 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Libero Professionista
• Tipo di azienda o settore Energie alternative
• Tipo di impiego Ingegnere energetico
• Principali mansioni e responsabilità•Date : Sett.’09 – Apr.’10
• Nome e indirizzo del datore di lavoro JRC - Commissione Europea
• Tipo di azienda o settore Ente pubblico
• Tipo di impiego Ingegnere\Programmatore Informatico
• Principali mansioni e responsabilità Il JRC's European Solar Test Installation (ESTI) è il lab oratorio di riferimento europeo per la misura delle prestazioni delle tecnologie fotovoltaiche innovative.Ha diverse sedi in Europa, tra cui Ispra (VA). Il Sistema PVGIS del JRC, è un tool on-line utile nel design di impianti solari e non solo.
Il lavoro è stato caratterizzato in primo luogo dal design dell’interfaccia del tool, in base alla User Centered Design Methodology. In questa fase ho posto particolare attenzione nella scelta e nell’uso colore e dei font col fine di creare differenze, ho curato la collocazione degli elementi nel display, ho dato molto peso all’Affordances, al Feedback di sistema in generale ed in particolare a quello relativo agli errori. Le interfacce sono state programmate poi per essere di tipo responsive. Ho utilizzando le seguenti tecnologie: php, html5, css3, javascript, SQL, Bootstrap, Postgres e Dreamweaver CC 2015. Il risultato è da considerarsi snello, in termini di codice, ma robusto, in termini di controlli lato client/server
Progettazione e vendita chiavi in mano di circa 30 di impianti fotovoltaici in collaborazione con l'ing. Robert Caporicci. Gli impianti progettati hanno potenze comprese tra i 3KW ai 60 KW. Durante questo lavoro mi occupavo:
Sopralluogo, raccolta requisiti e studio di fattibilita’;
Dimensionamento dell'impianto FV e progettazione dell’impianto elettrico;
Iter burocratici con Enel, GSE e amministrazioni pubbliche;
Gestione rapporti con i fornitori e acquisto materiali;
Gestione dei contatti con le imprese, organizzazione e gestione del cantiere.
Nello stesso periodo, in collaborazione con l'architetto Guido Puchetti, Presidente dell’Ordine degli architetti molisani, ho gestito anche un Bando Regionale (Molise), volto ad ottenere un finanziamento di circa € 410.000 per l'installazione di un impianto FV diffuso sugli edifici pubblici del comune di Casacalenda (CB), Italia. Il finanziamento e’ stato approvato e gli impianti sono stati installati nel 2015.Software Industriale
ITC
Ingegnere\Programmatore Informatico
Il lavoro è stato caratterizzato prima da una fase di ricerca di informazioni utili per l'ottimizzazione delle ricerche all'interno di un DB in ambiente Microsoft SQL Server 2005. In seconda istanza si è proceduto, in ambiente di test, con una attività pratica volta a migliorare le performance, in termini di tempi d'esecuzione e utilizzo delle risorse, di alcune interrogazioni che fanno riferimento a un DB realmente utilizzato sul Web. Dopo aver attestato efficacia degli interventi, soprattutto indici, gli stessi sono stati applicati al data base di esercizio, utilizzato all'interno di un software (ItaliaOK) ideato per realizzare l'automazione della redazione di un giornale di annunci.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE• Date Giu. 2015 – Lug. 2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Energie alternative
• Qualifica conseguita Master di II Livello RIDEF 2.0, Rinnovabili, Decentramento ed Efficienza Energetica .
• Livello nella classificazione nazionale
Voto
• Date Feb 2011 – Ott. 2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento d’Ingegneria e Scienze dell'Informazione.• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ingegneria Informatica
• Qualifica conseguita LM-32 - Laurea Magistrale in Ingegneria informatica automatica.
• Livello nella classificazione nazionale Voto• Date Feb 2011 – Ott. 2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento d’Ingegneria e Scienze dell'Informazione.• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ingegneria Informatica
• Qualifica conseguita L-09 - Laurea in Ingegneria informatica automatica.
• Livello nella classificazione nazionale Voto
97/110CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA
ITALIANO
ALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura BUONO
• Capacità di espressione orale BUONOCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. WORKSHOP INTERNAZIONALE SULL’INGEGNERIA DELLA RIABILITAZIONE (SETTEMBRE 2014) ROBOTICA. L’EVENTO È STATO ORGANIZZATO D’INTESA TRA IL DIP. DI ING. INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DELL’AQUILA E LO SHIBAURA INSTITUTE OF TECHNOLOGY DI TOKYO: AL WORKSHOP HANNO PRESO PARTE STUDENTI E DOCENTI GIAPPONESI E ITALIANI.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DI PROGETTI DI HOSPITALITY ( 2008 – 2012 ). COMPETENZE ACQUISITE IN QUANTO SONO STATO RESPONSABILE DELL’HOSPITALTY PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO MOLISE CINEMA (WWW.MOLISECINEMA.IT ). PORTAVO AVANTI I SEGUENTI COMPITI : 1)-CONTATTARE TUTTI GLI OSPITI INVITATI A PARTECIPARE ALLA RASSEGNA, COL FINE DI SAPERE LE DATE DEL LORO SOGGIORNO E SE AUTOMUNITI; 2)-CONTATTARE B&B E PROPRIETARI DI CASE; 3)-TRIANGOLARE I DATI SOPRAINDICATI; 4)-ORGANIZZARE DEI RUNNERS PER GLI OSPITI CHE NON SAREBBERO ARRIVATI IN MANIERA INDIPENDENTE; 5)-OCCUPARMI DELLE ESIGENZE DEGLI OSPITI NEL MOMENTO IN CUI ARRIVAVANO IN SEDE, COME I PRANZI, LE CENE, LE INFO SUL FESTIVAL, INTRATTENERE GLI OSPITI PIÙ IMPORTANTI, ETC.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE LA LAUREA MAGISTRALE:. 1. GESTIONE DI DATISPAZIALI NEIFORMATI WKT,SHAPEFILEE GML. 2. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI GUI E SITI WEB (USER CENTERED DESIGN METHODOLOGY). 3. PROGRAMMAZIONE JAVA/J2EE UTILIZZANDO LE TECNOLOGIE SERVLET E JSP E DELL’ARCHITETTURA MVC. 4. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI SECONDO I CANONI DELL’OOP. 5. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE PLC (SIEMENS).
COMPETENZE ACQUISITE COME LIBERO PROFESSIONISTA E DURANTE IL MASTER RIDEF: PROGETTAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED IMPIANTI ELETTRICI ASSOCIATI, CALCOLO E VALUTAZIONE Pr FV, OTTIMIZZATORI DI POTENZA FV IN DC, DIMENSIONAMENTO CAMPO STC CON LENTI DI FRESNEL , STUDIO DI FATTIBILITA’ IMPIANTI MICRO/MINI IDROELETTRICI, EFFICIENZA ENERGETICA NELL’INDUSTRIA, BASI PER LA PIANIFICAZIONE ENERGETICA TERRITORIALE E LA GESTIONE DEI CENTRI URBANI, UTILIZZO METODOLOGIA COPERT, ANALISI ECONOMICO-FINANAZIARIA PER INVESTIVEMENTI FER, CONTO TERMICO 2.0.
. SOFTWARE E FRAMEWORK: PGADMIN III E IV, MYSQLWORKBENCH, PHPMYADMIN, ECLIPSE, DREAMWEAVER CS6 E CC2015, MATLAB, APACHE, JOOMLA, CACOO.COM, QUANTUMGIS, JIMP 2.0, FRAMEWORK BOOTSTRAP, GOOGLE HEARTH/MAPS, AUTOCAD 2D, GOOGLE SKETCHUP 3D, PVSYST, EXCEL.
LANGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: PHP, HTML5, CSS3, JAVASCRIPT, JQUERY, C++, SQL, TRANSACT-SQL, JAVA, MATLAB, KOP, SFC.
PATENTE O PATENTI B
02/02/2018 L. G. 42 Progettista, Progrmmatore Java C++ Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
Dal 18/12/2016 al 22/12/2016 Impiegato ufficio amministrativo
Etjca SPA Agenzia per il lavoro (c/o Ep Data s.r.l-Centro formazione Informatica e lingue One Way)Tutor delle aule di formazione, reclutamento e selezione candidati per i corsi, gestione agenda, gestione e stipulazione contratti, gestione banca dati, contatto clienti e possibili clienti per mezzo telefonico.
Dal 20/04/2016 al 28/04/2016 Impiegato ufficio amministrativo
Orienta SPA Agenzia per il lavoro (c/o Move Italia S.R.L)
Verifica della presenza dei presupposti di legge nei contratti di lavoro attraverso l’utilizzo
di Intiway, gestionale per le società fornitrici di lavoro interinale.Dal 01/2015 Redattrice
Rivista © Close-up: Storie della Visione. Strumento di approfondimento critico e di intervento
sull’attualità composto da più sezioni: cinema, teatro, televisione, musica, libri, home entertainment.
• Recensire e promuovere spettacoli teatrali e cinematografici con interviste agli interpreti e ai registiISTRUZIONE E FORMAZIONE
* Corso/Master di 240 ore: “ Addetto alla gestione e amministrazione
del personale”
Società promotrice ETJCA S.P.A. c/o Talentform S.P..A.
Via Angelo Bargoni 8- 00153
Utilizzo pratico degli strumenti dell’area di selezione: Job Analysis, stesura
annunci, screening cv, gestione agenda, Assessment Center, Colloqui
attitudinali motivazionali, Job Profile.
Utilizzo pratico degli strumenti dell’area di formazione.
Utilizzo pratico degli strumenti dell’area Hard: approfondimento tipologie di
contratto, stipulazione di contratti di lavoro.* Diploma del Master di I Livello HR SPECIALIST presso l’Università
degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma TRE
Via Milazzo, 11/B - 00185 Roma10/2013 –07/2015 Laurea magistrale in Musica e Spettacolo (scienze dello spettacolo
e produzione multimediale) nella facoltà di Lettere e Filosofia con
tesi in Metodologia e critica dello spettacolo conseguita con la
votazione finale di 110 e Lode
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Via Columbia, 1, 00133 Roma (Italia)
lettere.uniroma2.it/10/2010 –10/2013 Laurea in Discipline delleArti Musica e Spettacolo nella facoltà di Lettere e Filosofia
con tesi in Storia del Teatro Italiano conseguita con la votazione finale di 110 e Lode
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Via Columbia, 1, 00133 Roma (Italia)
lettere.uniroma2.it/09/2005 – 06/2010 Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Statale “Teresa Gullace Talotta”
Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18, 00173 Roma (Italia) http://www.liceogullace.it/COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese B2 B2 B2 B2 B2
Diploma in lingua inglese livello KET (University of Cambridge) con votazione PASS WITH MERIT
Diploma in lingua inglese livello PET (University of Cambridge) con votazione PASS
Diploma in lingua inglese livello FIRST (University of Cambridge) con votazione PASS
Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative Ottime competenze relazionali e comunicative acquisite:
- Durante le esperienze lavorativesvolte;
- Durante gli scambi culturali con studentidi nazionalità irlandese;
- Durante la collaborazione con professori e tesisti per traduzione di documenti in lingua
inglese (ambito HR, antropologico, psicologico eeconomico)
- Nel corso delle lezioni di grammatica italiana, inglese e latino impartite a studenti delle
scuole medie inferiori esuperiori.
- Durante la partecipazione a progetti promossi dall’Università degli Studi di Roma Tor
Vergata incollaborazione con altri enti;
- Durante la partecipazione al corso dell’Officina dei Nuovi Lavori, promosso da Google e
Fondazione Mondo Digitale;
- Durante l'attività di babysitting
Competenze professionali Attività di supporto in ambito segretariale presso la facoltà di lettere dell’ Università di Tor Vergata.
Promozione e accoglienza alle conferenze presso l’ Università di Tor Vergata e L’università di Roma
Tre.
Progetti in collaborazione con l'Università di Tor Vergata:
Studio relativo alla realizzazione di un Festival dal titolo Pirandello e il territorio con scelta delle location
situate in diversi paesi del Lazio ( Ronciglione, Soriano nel Cimino, ecc. ) con i quali ebbe uno stretto
legame l'Autore. Individuazione degli sponsor per la manifestazione con legami sia con Pirandello che
con il territorio:
- attività di promozione del Festival con intervento di attori interpretanti opere pirandelliane
all’interno di un evento riguardante diverse forme di arte da svolgersi presso la Fiera di Roma;
Curriculum Vitae
27/12/14 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina3 / 4
- realizzazione del bilancio attinente allapromozione.
Partecipazione all’attività di promozione e orientamento verso la scelta della facoltà di
lettere e filosofia ai maturandi delle scuole superiori.
Partecipazione al Progetto Ratto d’Europa del Teatro di Roma con realizzazione di un
copione incentrato sull’attuale crisi economica ed ispirato a Gli ultimi giorni
dell’Umanità di Karl Kraus: lettura del lavoro assieme ad attori professionisti presso il
Teatro di Roma e l'Università di Tor Vergata.
Recensione di spettacoli teatrali nell'ambito della stagione 2010/2011
nell'ambito del laboratorio teatrale dell'anno accademico.
Partecipazione al progetto “La musica nelle cerimonie religiose delle Chiese straniere a
Roma” con realizzazione di audiovisivi, interviste, traduzione dei testi finalizzati alla
realizzazione di una tesi multimediale riguardante la comunità Ucraina.
In ambito teatrale:
realizzazione di spettacoli nell'ambito di un quinquennio di attività teatrale sotto gli
insegnamenti dei registi Mattioli, Capecelatro, Curreli.
Corsi effettuati:
Attualmente frequentante corso di lingua inglese per lo sviluppo dell’abilità di
Conversation. Corsi certificati di lingua inglese volti al superamento degli esami
KET, PET, FIRST.
Corso professionale di addetto elaborazione busta paga con utilizzo applicativo
informatico TEAM SYSTEM c/o Orienta s.p.a. volto a dare particolare attenzione
agli adempimenti amministrativi in materia lavoristica.
Corso professionale di impiegato segreteria c/o Orienta s.p.a. indirizzato all’utilizzo della
suite Office
Corso dell’Officina dei Nuovi Lavori, promosso da Google e Fondazione Mondo
Digitale per la sezione Video Lab consistente in: Introduzione al processo
professionale per la realizzazione di effetti visuali e animazioni 3D per il cinema, la
pubblicità e i videogiochi (flusso tecnologico e figure professionali coinvolte) e guida ai
principali software di sviluppo; metodologie e tecniche di pre-produzione, produzione,
post-produzione e compositing; nozioni di project management, agile development e
rapid prototyping; progettazione e realizzazione di un prodotto video, curato nelle
diverse fasi di implementazione.
Corso teorico-pratico di “ Primo Soccorso ” - BLS
e disostruzione delle vie aeree su adulti, bambini e neonati superandone la
prova pratica finale, presso Rete Emergenze
Attività varie:
- collaborazione con professori e tesisti per traduzione di documenti in lingua
inglese (ambito HR, antropologico, psicologico eeconomico)
- lezioni di grammatica italiana, inglese e latino a studenti delle scuole
medie inferiori e superiori;
- partecipazione ad inventario annuale presso filiale di un gruppo di commercio
all'ingrosso;
- baby sitting presso famiglie con numerosi bambini anche neonati;
- attività di dogsitting.
Competenze informatiche Ottima conoscenza sull’utilizzo della suite Office (Word, Excel, Access, Powerpoint) e della posta
elettronica (Outlook) nell’ambito amministrativo.
Conoscenza del software TEAM SYSTEM per l’elaborazione delle buste paga.
Conoscenza e utilizzo di Intiway, gestionale per le società fornitrici di lavoro interinale.
Conoscenza del software 3D Studio Max per la realizzazione di animazioni 3D acquisita durante il
corso dell’Officina dei Nuovi Lavori, promosso da Google e Fondazione Mondo Digitale per la sezione
Video Lab.
Superamento dell’esame di Informatica e Rappresentazione della Conoscenza con parte pratica
sull'uso della suite Microsoft Office con votazione 30 e Lode c/0 l’Università degli Roma Tor Vergata.
Altre competenze Sport praticati: nuoto, tuffi, pallavolo, tennis, danza, sci.
Hobby: viaggi, cucina, attività di volontariato presso canili,
volontariato per insegnamento manovre di primo soccorso.
Patente di guida A1, B (automunita)01/02/2018 M. P. 33 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
02/2014– 01/2015
Eng.it per Benetton Settore: Manufatturiero
Analista programmatore
Nell’ambito di migrazione di piattaforma da mainframe Z/OS a unix Suite MIcrofocus, coinvolto nell’analisi delle componenti batch e online presenti sul mainframe. Definizione ed implementazione delle modifiche massive sugli oggetti applicativi (COBOL/JCL) necessarie per il porting sulla piattaforma target.
Analsi e conversione di programmi assembler in equivalenti oggetti COBOL
Definizione dei criteri di testing e comparazione risultati nel parallelo.
Coordinamento delle attività di test sulla componente batch nell’ambiente target.
Utilizzo di strumenti di migrazione dati da mainframe a unix (EBCDIC-ASCII)
Analisi e comparazione dati campione su database DB2-Oracle
10/2006 – 01/2014
Eng.it per Whirlpool Settore: Manufatturiero
Analista
Manutenzione e sviluppo procedure applicative area mainframe/AS400 Supply chain Legacy.
COBOL-CICS-DL/I - DB2
Analisi e conversioni di routine assembler non documentate in equivalenti programmi cobol
Da settembre 2008 aggiunta manutenzione procedure aree HR e CS
04/2000 – 03/2005
Eng.it per Fiat Auto Settore :Manifatturiero
Analista di progetto e responsabile di area
Analista per l’implementazione delle procedure batch in ambiente mainframe/AS400 per le funzioni BONUS INCENTIVI
Responsabile di area per la gestione di un gruppo di lavoro di analisti programmatori
Capacità e competenze relazionali
Sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della committenza e/o dell’utenza di riferimento grazie alle attività di relazione con la clientela svolte nelle diverse esperienze professionali citate.
Capacità e competenze organizzative
Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali spesso mi è stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.
Sono in grado di lavorare in situazioni di stress grazie alle diverse esperienze lavorative in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze era un requisito minimo.
Capacità e competenze tecniche
Ambienti Hardware : IBM -UNIX
Sistemi Operativi a Architetture : VM/DOS MVS/XA MVS/SAA CICS – IMS
Ambienti di sviluppo : Iccf - CMS - TSO - Roscoe - Maestro - MTW
Linguaggi di programmazione : Assembler - COBOL - Fortran IV - REXX - RPF – JCL -Java - PHP
Data Base : DL/I - Total - DB2 - VSAM – PL/SQL
01/02/2018 R. E. Q. 69 Software Specialist Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
DA GENNAIO 2017 Datore di lavoro ACCENTURE Descrizione dell’attività Partner Associate presso Accenture s.p.a.. Via Albere 19 - 37138 Verona, impegnato in attività di Consulenza informatica / Outsorcing / Analista Tecnico-Funzionale / Application Maintenance - Supporto alla Produzione nell’area Insurance Vita per il gruppo Generali Italia s.p.a. Principali mansioni e responsabilità Il ruolo prevede: - contatto diretto con il cliente per condivisione requisiti; - individuazione ed applicazione di work around sulla base dati Oracle al fine di evitare il sollevarsi di anomalie software che non consentirebbero il completamento di operatività utente; - risoluzione incident mediante analisi del Back End Cobol e Front End Java per apertura Change Request pro risoluzione bug software; - realizzazione di analisi tecniche ed implementazione di script Oracle PL/SQL o Oracle SQL; Il ruolo richiede buone capacità di problem solving, nonché di gestire in maniera adeguata le criticità che pervengono
OTTOBRE 2014 – LUGLIO 2016 • Datore di lavoro ICAR-CNR di PALERMO • Descrizione dell’attività Analisi e sviluppo di CASE tool in Java integrato nell’ambiente di sviluppo di Eclipse. Il progetto ha come oggetto la realizzazione del CASE tool PTK (PASSI TOOL KIT). All’ analisi architetturale, secondo il pattern MVC, è seguita la realizzazione del meta-modello dell’applicativo per la persistenza dei dati, che è stato creato grazie all’uso della tecnologia Ecore di Eclipse Modeling Framework. Inoltre sono stati implementati i diagrammi UML con le relative interfacce utente realizzate per mezzo del framework Graphiti. Infine è stato integrato, all’interno dell’applicativo PTK, un tool per la generazione di codice Java e per la creazione di pattern per agenti. • Principali mansioni e responsabilità Analista programmatore.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date 21-Luglio-2016 • Corso di studi Laurea triennale in Informatica. • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Palermo • Principali materie e competenze acquisite Fondamenti di Informatica; Programmazione; Algoritmi e strutture dati; Ingegneria del Software; Linguaggi di Programmazione; Sistemi Operativi; Informatica Teorica; Reti di Calcolatori; Basi di dati. • Tesi di laurea Ristrutturazione dell’architettura e introduzione al riuso dei pattern nel tool PTK (Riprogettazione di un CASE tool in Java integrato nella piattaforma di Eclipse). • Voto finale 93/110 • Date Luglio 2002 • Qualifica conseguita Diploma di Perito industriale Capotecnico con Specializzazione in Informatica • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.T.I.S Vitttorio Emanule III (Palermo). • Principali materie e competenze acquisite Programmazione in C e Java; Sistemi Operativi, Basi di Dati, Elettronica; Elettrotecnica. • Voto finale 78/100
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Discreto
CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE SISTEMI OPERATIVI: OTTIMA CONOSCENZA DI MICROSOFT WINDOWS E BUONA CONOSCENZA DI LINUX. LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: OTTIME CONOSCENZE DEI LINGUAGGI C, JAVA 8, C++, MATLAB, E BUONE CONOSCENZE DEL LINGUAGGIO SQL. AMBIENTI DI SVILUPPO: BUONA CONOSCENZA DELLA PIATTAFORMA ECLIPSE. FRAMEWORK: BUONE CONOSCENZE DI ECLIPSE RCP, ECLIPSE MODELING FRAMEWORK, GRAPHITI, J2EE, CONOSCENZE TEORICHE DELLE ATTIVITÀ DI UNIT TESTING. SVILUPPO DI DATABASE: CONOSCENZE TEORICHE NELLA CREAZIONE E GESTIONE DI DATABASE CON BUONA CONOSCENZA DEL LINQUAGGIO SQL. SOFTWARE ENGINEERING: OTTIMA CONOSCENZA DEI DIGRAMMI UML E DEL PATTERN ARCHITETTURALE MVC. BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI PATTERN ARCHITETTURALI E DEI DESIGN PATTERN. ALTRO: BUONE CONOSCENZE DI XML, HTML.
01/02/2018 R. B. 41 Programmatore Oracle Pl/sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Trentino Alto Adige -
29 agosto 2016 – 28 maggio 2017 Adecco c/o Teleperformance Assistenza tecnica clienti su Iphone e Sistemi in generale a scadenza non rinnovabile.
22 gennaio 2016 – 01 luglio 2016 Ego Meters c/o Talete Addetto alla rilevazione del consumo dell’acqua
22 ottobre 2014 – 30 giugno 2015 Comer Servizi c/o Acea Addetto alla rilevazione,alla cartografia,al censimento ed all’assemblamento delle cabine elettiche.
22 maggio 2014 – 31 agosto 2014 Gas marketing c/o Acea Addetto alla rilevazione contatori luce Acea
01 ottobre 2013 – 02 novembre 2013 Ranton c/o Italgas Addetto alla rilevazione contatori gas.
15 febbraio 2012 – 30 settembre 2013 Comer Servizi c/o Italgas Addetto alla rilevazione contatori gas.
15 giugno 2005 – 15 settembre 2005 Aci Global Operatore Video-terminale:Assistenza clienti:invio carro attrezzi a seguito richieste pervenute dagli utenti.
26 febbraio 2002 – 24 maggio 2002 Worknet c/o IBM ACG Operatore Video-terminale:Assistenza clienti:invio passwords per utilizzo software di proprietà dell’IBM a seguito controllo pagamento abbonamento da parte del cliente dell’IBM ACG.
02 luglio 2000 – 31 dicembre 2000 Softlab c/o ICCREA Controllo e configurazione piattaforma informatica,e assistenza clienti. 07 gennaio 2000 – 31 marzo 2000 Vedior c/o Diners club d’Italia Operatore Mainframes:Controllo processi in esecuzione su Sistema Operativo VS/ESA nonché lancio e controllo backups giornalieri.
11 gennaio 1999 – 30 settembre 1999 EDS c/o Agip Operatore Mainframes:Controllo processi in esecuzione su Sistema Operativo UNIX nonché lancio e controllo backups giornalieri 15 giugno 1998 – 15 settembre 1998 R.d.S.(Reengineering del Software) a Milano Programmatore cobol junior:tirocinio formativo sulla programmazione Cobol-Cics DB2 direttamente in azienda. 01 febbraio 1995 – 15 settembre 1995 American Express Operatore Video-terminale:Assistenza clienti:Invio codice di autorizzazione alle transazioni tramite carta di credito AMEX pervenute dagli utenti. Obiettore di coscienza presso l’Ispettoria Romano-Sarda periodo: 15 dicembre 1993-14 dicembre 1994
Istruzione e formazione
Titolo della qualifica rilasciata ASSEMBLAGGIO PC Principali tematiche/competenza professionali acquisite ASSEMBLAGGIO PERSONAL COMPUTER, STUDI COMPONENTI DI UN P.C., COLLEGAMENTO P.C. IN RETE. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione BETA FORMAZIONE Srl VIA PIRATELLO,66/68, 48022 LUGO (RA) Date 09 gennaio 2008 - 10 luglio 2008 Titolo della qualifica rilasciata TECNICO HARDWARE Principali tematiche/competenza professionali acquisite ASSEMBLAGGIO PERSONAL COMPUTER, STUDI COMPONENTI DI UN P.C., COLLEGAMENTO P.C. IN RETE. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione SYNERGIA Srl VIA DEGLI SCIALOJA, 00196 ROMA Date 06 febbraio 2004 - 19 aprile 2004 Titolo della qualifica rilasciata E.C.D.L.(EUROPEAN-COMPUTER-DRIVING-LICENCE) Principali tematiche/competenza professionali acquisite CONSEGUIMENTO PATENTE EUROPEA:CONOSCENZA COMPLETA DI TUTTO OFFICE. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione ISTITUTO TECNICO 'CARLO MATTEUCCI' (ISTITUTO TECNICO) VIA DELLE VIGNE NUOVE, 262, 00139 ROMA (Italia) Date 15 gennaio 2003 - 18 luglio 2003 Titolo della qualifica rilasciata FONDAMENTI DI JAVA Principali tematiche/competenza professionali acquisite CONOSCENZA BASILARE PROGRAMMAZIONE JAVA, NOZIONI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione PROVINCIA DI ROMA (PROVINCIA) VIA CASSIA,472, 00189 ROMA (Italia) Date 12 gennaio 1995 - 17 luglio 1995 Titolo della qualifica rilasciata INFORMATICO 'CORE SKILLS' Principali tematiche/competenza professionali acquisite CONOSCENZA FONDAMENTI DELL'INFORMATICA, SISTEMI DI NUMERAZIONE CONVERSIONE FRA I DIVERSI SISTEMI DI NUMERAZIONE-SISTEMA OPERATIVO MS-DOS. . Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione REGIONE LAZIO (REGIONE) VIA MONTE CERVIALTO, 00139 ROMA (Italia) Date 15 settembre 1987 - 17 luglio 1992 Titolo della qualifica rilasciata RAGIONIERE PROGRAMMATORE Principali tematiche/competenza professionali acquisite DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE COME RAGIONIERE CON INFORMATICA DI BASE. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE 'CARLO MATTEUCCI' (ISTITUTO TECNICO) VIA DELLE VIGNE NUOVE, 262, 00139 ROMA (Italia)
Capacità e competenze personali Altra(e) lingua(e) Inglese B2
01/02/2018 S. M. 51 Tecnico Help Desk Help Desk-Tester Roma -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Diplomato nel 2017 Corso tecnico impiantista rame e attivazione Modem Cisco e Huawei (“Tecnico Progetti Speciali /VAS FIELD JUNIOR”) in collaborazione con Sielte Dal 7 Novembre 2017 Al 21 Novembre 2017 Diploma in Telecomunicazioni presso “Istituto Tecnico Settore Tecnologico Enrico Fermi” Francavilla Fontana (BR) con punteggio 60/100 Corso Teorico/Pratico effettuato a Bari organizzato da Sielte con collaborazione Quanta e Affiancamento con tutor
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese Livello A2
Competenze digitali Buona conoscenza del programma Cisco Packet tracer -Buona conoscenza impiantistica cavi in rame
Altre competenze Primo Soccorso: Certificato nel fornire primo soccorso, come parte della mia formazione in autoscuola Lavoro di gruppo: Ottime capacità di lavorare in gruppo grazie ad alcune esperienze lavorative e sportive
01/02/2018 S. C. 26 Cisco, Huawei, Diploma In Telecomunicazioni Network / Security Engineer Puglia,Taranto
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)