Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
01/05/2016–alla data attuale Analista di sistemi informatici Unisys Italia S.r.l., Roma (Italia) Cliente: Dipartimento Risorse Economiche - UO Contravvenzioni Roma Capitale Progettazione, analisi funzionale e sviluppo di procedure PL/SQL dedicate alla estrapolazione e aggregazione di dati dai vari Db Oracle al fine di creare due Data Warehouse , uno orientato alla “Conoscenza comportamentale” del cittadino verso le sanzioni, l’altro orientato alla “Reportistica su indicatori di gestione” in merito alle attività del Dipartimento. Database: Oracle 10g/11g Linguaggio: PL/SQL
01/01/2014–30/04/2016 Analista di sistemi informatici Unisys Italia S.r.l., Roma (Italia) Cliente: Dipartimento Risorse Economiche - UO Contravvenzioni Roma Capitale Supporto per il consolidamento e la gestione dell'infrastruttura IT con soluzioni di virtualizzazione su piattaforma Microsoft Hyper-V. Studio e realizzazione di attività di migrazione dati tra server fisici e server virtuali. Utilizzo di nuove soluzioni di backup con Veeam Backup & Replication per il salvataggio e ripristino di server virtuali a livello full e incrementale. Supporto per l’analisi e la realizzazione del Progetto Migrazione Sistemi/Applicazioni presso altro datacenter , con produzione di : - Assessment infrastruttura sistemistica - Documentazione sistemistica delle risorse hardware necessarie - Documentazione applicazioni da adeguare - Gantt esecutivo per passaggio in produzione Ambiente hardware: ES7000 G3 Sistema operativo: Windows 2008 R2 Edition – Microsoft Hyper-V Ambiente backup: Veeam Backup & Replication
01/01/2009–31/12/2013 Amministratore Database Oracle/MS SQL Server/BIS e Sistemi Unisys Italia S.r.l., Roma (Italia) Cliente: Dipartimento Risorse Economiche - UO Contravvenzioni Roma Capitale Oracle/MS SQL Server Dba Amministrazione di database Oracle/MS SQL Server sintetizzabile nelle attività di:- installazione software; - creazione database; - upgrade database; - migrazione database; - connettività database (Oracle/Mssql/BIS); - gestione utenti e previlegi; - creazione di tablespaces, (anche partizionati) e allocazione spazi di memorizzazione necessari; - creazione e modifica di oggetti logici,trigger,constraint; - creazione e refresh viste materializzate; - creazione funzioni/procedure e schedulazione job; - monitoraggio e analisi delle performance; - backup/recovery; BIS Administration Amministrazione di database BIS sintetizzabile nelle attività di: - installazione software BIS; - creazione database e allocazione spazi di memorizzazione necessari; - upgrade database; - migrazione database; - connettività database; - gestione utenti e previlegi; - creazione funzioni/procedure e schedulazione job; - monitoraggio e analisi delle performance; - backup/recovery; Amministrazione sistemi Gestione della server farm presso il data center del cliente con attività di manutenzione programmate. Gestione del Software “Legato Networker” per il backup/restore di tutti i sistemi e database. Monitoraggio in tempo reale delle risorse e delle performance dei servizi applicativi dell'intera infrastruttura IT. Implementazione di procedure di shutdown automatiche in caso di power-off. Ambiente hardware: ES7000 series Sistema operativo: Windows 2003 Enterprise Edition, Windows 2000 Advanced Server Database: Oracle 10g/11g - MS SQL Server 2008 - BIS 10/11 Linguaggio: PL/SQL Tools: Oracle OEM, SQL Navigator, Host Monitor
01/03/2003–31/12/2008 Analista di sistemi informatici Unisys Italia S.r.l., Roma (Italia) Cliente: Dipartimento Risorse Economiche - UO Contravvenzioni Roma Capitale Analisi, sviluppo e manutenzione, di funzionalità gestionali nell’ambito del sistema SIC (Sistema Informativo Contravvenzioni) e ARES (Applicazione Ruoli Esattoriali). SIC gestisce tutto il procedimento sanzionatorio relativo alle violazioni alle norme del Codice della Strada, Leggi Speciali e Regolamenti Comunali, il contenzioso relativo al Giudice di Pace e al Prefetto. ARES gestisce la formazione dei Ruoli Iscritti nelle cartelle esattoriali e le relative istanze in autotutela per i discarichi delle medesime. Al fine di centralizzare e rendere facilmente disponibili l’enorme quantità di informazioni ad essi correlate, sono state sviluppate due applicazioni Web in cui la mia attività è stata di: progettazione, analisi e sviluppo di un Db Oracle alimentato, tramite repliche dati, dai Db di produzione, e di procedure PLSQL atte alla ricostruzione degli indici costituenti il motore di ricerca, utilizzati dall’applicazione Web "Archivio Unico delle Sanzioni”, ad uso del Dipartimento, che permette la visualizzazione in modalità centralizzata del carico sanzionatorio del trasgressore con documenti e immagini collegate al ciclo di vita evolutivo della sanzione stessa. - progettazione, analisi e sviluppo di un Db Oracle alimentato, tramite repliche dati, dai Db di produzione, e di procedure PLSQL atte alla ricostruzione degli indici costituenti il motore di ricerca, utilizzati dall’applicazione Web “Romamulte”, accessibile dal portale di “Roma Capitale”, che permette oltre alla visualizzazione dei verbali e delle immagini anche il pagamento online delle stesse. Ambiente hardware: ES7000 Sistema operativo: Windows 2003 Enterprise Edition Ambiente di sviluppo: BIS (Business Information Server) - PL/SQL Database: Oracle 8g/10g
01/01/2001–28/02/2003 Analista di sistemi informatici Unisys Italia S.r.l., Roma (Italia) Cliente: Ministero Economia e Finanze Studio e realizzazione della migrazione del sistema informativo "Pensioni di Guerra" da ambiente hardware Unisys 2200, e database Mapper, ad ambiente Windows 2000 Advanced Server su Unisys ES3020 e database Mapper Business Information Server. Ambiente hardware: Unisys 2200 -> Unisys ES3020 Sistema operativo: OS2200 -> Windows 2000 Advanced Server Ambiente di sviluppo: Mapper 2200 -> Mapper Business Information Server
01/01/1994–31/12/2000 Analista di sistemi informatici Unisys Italia S.r.l (Tecnologica S.p.a. fino al 30/10/1996), Roma (Italia) Cliente: Comune di Roma (Anagrafe) Analisi, sviluppo ed implementazione, nel sistema informativo dell'Anagrafe del Comune di Roma, di funzionalità applicative inerenti la gestione anagrafica ed elettorale dei cittadini. Sviluppo ed implementazione dell'applicazione "rilascio Carta Identità Elettronica" detta CIE. Porting del sistema informativo dell'Anagrafe del Comune di Roma da una struttura di archiviazione dei dati reticolare (Mapper) a una struttura relazionale (RDMS). Ambiente hardware: ClearPath, Unisys 2200 Sistema operativo: OS2200 Ambiente di sviluppo: Mapper 2200
01/01/1991–31/12/1993 Analista programmatore Tecnologica S.p.a., Roma (Italia) Cliente: Photosystem (Roma) Installazione e configurazione di un sistema utilizzante software di impaginazione "Xyvision", messa in produzione e gestione dei backup/recovery presso il cliente. Istruzione del personale preposto alla successiva presa in carico del sistema. Ambiente hardware: Unisys Server serie ES Sistema operativo: Windows
09/05/1985–31/12/1990 Analista Programmatore Tecnologica S.p.a., Roma (Italia) Cliente: Corte Suprema di Cassazione (Roma) Analisi sviluppo ed implementazione di un sistema applicativo dedicato alla gestione della fatturazione relativa agli accessi utente al sistema di ricerca delle sentenze emesse dalla Corte Suprema di Cassazione, denominato "Easy Find". Ambiente hardware: Unisys 2200 Sistema operativo: OS2200 Ambiente di sviluppo: Mapper 2200
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/10/1976–14/07/1981 Diploma di Perito Capotecnico Industriale specializzato in Elettrotecnica Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta, Viterbo (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese A2
07/01/2018 D. M. 62 Database Administrator Oracle DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Roma -
27/10/2016–alla data attuale Praticante esperto contabile Studio Santangelo, Agropoli (Italia) - Registrazione fatture di acquisto, di vendita e corrispettivi - Liquidazione iva periodica - Gestione contabilità clienti - Rapporti diretti con enti previdenziali e fiscali
17/07/2017–alla data attuale Specialista dei servizi per il personale ITALPOL VIGILANZA SRL VIA MONTE CARMELO, 3, 00166 ROMA (Italia) Elaborazione buste paga Assegni familiari assunzioni e licenziamenti rapporti con i sindacati ferie permessi rol detrazioni d'imposta TFR. Rapporti diretti con enti previdenziali. uso dei programmi Sabacom Easy plan Zucchetti Omnia Bussola
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/09/1999–31/05/2004 Diploma Ragioneria indirizzo programmatore Istituto tecnico commerciale Gianbattista Vico, Agropoli (Italia) Generali - Lingua inglese e francese - Programmazione informatica, ragioneria, tecnica commerciale - matematica
15/09/2004–16/07/2016 Laurea triennale in Economia e commercio Università degli studi di Salerno, Salerno (Italia) Generali - Diritto privato, pubblico e degli enti locali - Economia - Materie Aziendali - Materie Umanistiche - Tesi di laurea sulle risorse umane, tecniche di empowerment e information technology (IT)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1 francese A2
Competenze digitali - Conoscenza ed uso del pacchetto office - Conoscenza del software di registrazione Passepartout - Frequentazione laboratori informatici nel periodo universitario - Conoscenza del software Zucchetti Omina - Conoscenza del software Sabacom Easy plan - Conoscenza del software Bussola
07/01/2018 M. G. 39 Praticante Esperto Contabile Consulente Applicativo Roma -
June 2015 - Present Occupation or position held System Architect at EidosMedia S.p.A. Main activities and responsibilities Lead the Architecture Team, coordinating 3 resources Participate in the pre and post sales process, helping both the sales and product teams to interpret customers' requirements Work directly with prospective customers' technical resources to devise and recommend solutions based on the gathered requirements Analyze complex distributed production deployments, and make recommendations to optimize performance Drive POCs with customers to successful completion Provide with system and server stack deployment specifications Design cloud and on-premises mission critical architectures and automation solutions Participate in customer’s workshops and provide presentations of the proposed solution Review of existing solutions, design and system architecture
June 2013 – June 2015 Occupation or position held Unix/Linux System Engineer at EidosMedia S.p.A. Main activities and responsibilities 2nd level technical support for national and international customers. Responsible for installing, configuring and customizing the knowledge management and cross-media publishing platform XML-based Méthode, of High Availability systems (Veritas Cluster, RedHat Cluster, EMC and NetApp Storage), DB Administration (Versant OODB, Autonomy XML DB), application server ApacheTomcat. Main projects Veeam Backup & Replication integration with Méthode B&R procedures Congressional Research Service pre sales activities Méthode and Microsoft Azure integration POC Méthode and Amazon AWS integration Méthode and RedHat Cluster integration Moody's Corporation, New York (Six months on site) Grupo Godó de Comunicación, Barcellona (Six months on site) ADNKronos, Rome Name and address of employer EidosMedia S.p.A. – Corso Vercelli, 40 – 20145 Milano, Italy Type of business or sector Editorial – Multichannel Publishing / Fintech
From February 2012 to June 2013 Occupation or position held IT Consultant at 24 ORE Software S.P.A. formerly ESA Software S.P.A. Main activities and responsibilities IT Manager at SIBAT Tomarchio S.r.l. IT Consultant for ERP business management software System Integrator Name and address of employer 24 ORE Software S.p.A. – Via Monte Rosa, 91 – 20149 Milano, Italy Type of business or sector Business Management Software
From January 2009 to June 2013 Occupation or position held Freelance at Mast & associati S.r.l. Main activities and responsibilities IT Manager at O.D.A. Opera Diocesana Assistenza Linux CentOS + Qmail Mail servers administration Debian Linux Web servers administration Microsoft IIS Web servers administration Type of business or sector IT
From January 2009 to June 2013 Occupation or position held Freelance Main activities and responsibilities System Administrator – Network Administrator – Web Designer Type of business or sector IT Consulting, Security, Web Design, SEO, Voice over IP, Video Surveillance
From August 2007 to January 2009 Occupation or position held System Integrator Main activities and responsibilities Hosting servers administration, troubleshooting and provisioning of LAN, helpdesk Name and address of employer Mast & associati S.r.l. – Via Luigi Pirandello, 22 – 95030 Gravina di Catania (CT), Italy Type of business or sector Advertising, Web design, IT consulting, Energy consulting
From March 2006 to June 2006 Occupation or position held Trainee Main activities and responsibilities Support to System Engineers activities Name and address of employer SPAZIOTTANTOTTO S.r.l. – Corso Francesco Ferrucci, 87 – 10138 Torino, Italy Type of business or sector IT consulting and privacy services
Education and training June 2017 Title of qualification awarded Elastic Stack Workshop
September 2016 Title of qualification awarded AWS Training - Security Operations on AWS
June 2016 Title of qualification awarded Core Elasticsearch - Operations Dates February 2016 Title of qualification awarded AWS Training - Advanced Architecting on AWS Dates November 2015 Title of qualification awarded AWS Training - SysOps on AWS Dates June – July 2009 Title of qualification awarded Cisco CCNA 3 and 4 Dates 2008 Title of qualification awarded Enrolled in the first year of the bachelor’s degree “Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche” University of Milan, Italy Dates October 2006 Title of qualification awarded Cisco CCNA 1 and 2 Dates 2006 Title of qualification awarded “Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche” Principal subjects/occupational skills covered English, Network Design, Unix-Linux, Database, Security, Network Troubleshooting Name and type of organisation providing education and training ITIS “S. Cannizzaro” Catania, Italy Dates Dicember 2005 Title of qualification awarded Trinity College Grade 6, Graded Examinations in Spoken English with Merit Name and type of organisation providing education and training ITIS “S. Cannizzaro” Catania, Italy Dates 2000 - 2005 Title of qualification awarded “Perito industriale capotecnico specializzazione informatica” Principal subjects/occupational skills covered Mathematics, Electronics, Computer Science, Systems, English Name and type of organisation providing education and training ITIS Copernico Catania, Italy Level in national or international classification High School Diploma
Personal skills and competences Mother tongue(s) Italian Other language(s) English B1
omputer skills and competences From 2000 to Present – Member of Freaknet MediaLab (one of the first Italian hacklab) From 2003 to 2006 – Staff Member and Founder of 0x333 Security Labs (focused on IT Security research and development) 15 year experience on GNU/Linux Slackware, Debian, CentOS, RedHat Ent. 10 year experience on Microsoft Windows Server, Storage Server Mac OS X, Solaris, BSD, Cisco IOS Cloud Services: AWS EC2 (Amazon Web Services) Microsoft Azure Version Control: SVN, GIT Automation: Ansible Scripting: Bash, Python, Powershell Storage: NetApp, EMC - DR: NetApp Metrocluster and SnapMirror, EMC RecoveryPoint Cluster: RedHat Linux Ent. Cluster, Veritas Cluster Server, Infoscale Database: PostgreSQL, MySQL, MongoDB, ElasticSearch, HP Autonomy IDOL, Versant OODB, Microsoft SQL Server Virtualization: Citrix XenServer, XenApp, VMWare ESX Containers and orchestration: Docker, Kubernetes, WaveScope Application Server: Apache Tomcat Web server: HAProxy, NGiNX, Apache, cPanel / WHM; IIS 6 Mail server: Qmail, Zimbra Server Cluster, Microsoft Exchange Server DNS server administration, DB replication, AXFR Excellent knowledge of IPTables Single sign on authentication systems
07/01/2018 G. G. 37 System Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Catania -
01/03/2016–31/12/2017 Tecnico hardware/software per Banking/Retail
Erre-Uno s.r.l. *, Sinalunga (SI) (Italia)
Assistenza su ATM Wincor-Nixdorf e NCR e su casse Retail per la grande distribuzione in tutta la
Toscana (Clienti seguiti: Unicredit, Deutsche Bank, Intesa San Paolo, Poste Italiane, MPS, Decathlon,
Carrefour, Unicoop etc.)
Vari corsi di aggiornamento specifici.
01/01/2013–31/01/2015 Tecnico stampanti inkjet per la stampa grande formato
Offitek s.r.l. *, Firenze (Italia)
Assistenza a domicilio ad aziende di tutta la Toscana su plotter e stampanti ink-jet base acqua e
solvente (Roland e Mimaki), plotter da taglio e termopresse, software RIP (VersaWorks, Rasterlink,
Power Plotter). Profilazione colore su supporti di stampa e calibrazione monitor.
Vari corsi di aggiornamento specifici.
01/10/2008–31/12/2012 Sistemista di rete e Tecnico informatico hardware/software
Officia s.r.l. *, Firenze (Italia)
Assistenza e manutenzione a domicilio in tutta la Toscana di sistemi informatici aziendali basati su
sistemi operativi client Windows, server Windows e principali servizi, gestione di domini Active
Directory, networking ed internetworking (configurazione e gestione di router, firewall, VPN),
assistenza da remoto (TeamViewer, NTR, etc.). Assistenza hardware su periferiche, PC fissi e
notebook. Pacchetto Office e antivirus anche con gestione centralizzata.
Vari corsi di aggiornamento specifici.
15/09/2006–30/09/2008 Tecnico informatico hardware/software
PC Service s.r.l. *, Firenze (Italia)
Assistenza tecnica hardware/software in sede e a domicilio a privati ed aziende di tutta la Provincia di
Firenze e limitrofi su PC fissi e notebook, sistemi operativi client Windows e Mac OS, Windows server
e principali servizi, configurazione di router, firewall e reti WiFi, pacchetto Office e antivirus anche con
gestione centralizzata.
Vari corsi di aggiornamento specifici.07/01/2018 L. G. 37 Tecnico Informatico Hw/sw Sistemista / Tecnico informatico Firenze -
January 2011 - December 2014
Occupation or position held Designer.
Main activities and responsibilities Design of photovoltaic plants, air conditioning systems, electric plants and other engineering services.
Name and address of employer Domoenergy Engineering S.r.l., Largo Graziosi 5, 02100 Rieti.September 2010 - December 2010
Occupation or position held Draftsman.
Main activities and responsibilities Drawing of engines and coupling gearboxes for boats.
Name and address of employer Lombardini S.p.a, Via Emilio Greco, 02100 Rieti.October 2006 – July 2008
Occupation or position held Swimming instructor 1° level FIN
Main activities and responsibilities Teaching swimming’s techniques
Name and address of employer Rari Nantes L’Aquila, Via Ovidio 3, 67100 L’Aquila.August 2003 - September 2003.
Occupation or position held Skilled worker.
Main activities and responsibilities Line Controller and mold cleaning.
Name and address of employer EEMS S.p.a , 5 Viale delle Scienze , 02100 Rieti.
Type of business or sector Electronics.Education and training
Dates December 2017
Title of qualification awarded Qualifying examination for free profession
Name and type of organization
providing education and training
University of L’AquilaDates October 2013 – July 2017
Title of qualification awarded Master Degree in Mechanical Engineering – Energy -
Name and type of organization providing education and training University of L’Aquila
Level in national or international classification 108/110
Thesis and internship: ”Simulation and economic analysis of CSP-PT plant of 30 MWe”
at ENEA Casaccia, Via Anguillarese 301, 00123 RomaDates October 2002 - March 2010
Title of qualification awarded Bachelor’s degree in Mechanical Engineering.
Name and type of organizatio providing education and training
University of L’Aquila.
Level in national or international classification
97/110
Thesis: “ Design of CHP plant and energy additions for Kromoss”, 67041 Aielli, L’Aquila.
Dates September 1997 - June 2002
Title of qualification awarded High School degree - Mechanical Technician.
Name and type of organisation
providing education and training
High School “C.Rosatelli”, Viale Fassini 02100 Rieti.
Level in national or international classification
100/100.
Certification ePM Fundamentals e ePM Ability(Project Planning) issued by AICA - 4/12/2017;Competences
Cambridge ESOL Entry Level Certificate Level B*;
Understanding Speaking Writing
European level (*) Listening Reading Spoken interaction Spoken production
English B1 Independent user B1 Independent user B1 Independent user B1 Independent user B1 Independent user
French A1 Basic user A1 Basic user A1 Basic user A1 Basic user A1 Basic user
(*) Common European Framework of Reference for Languages
Social skills and competences - Team work: I am engaged in several social activities like “Music Association Cittaducale”, or as
volunteer at “S.C.M. Settimio Perelli”(social care) and “A.V.I.S”(blood donor);
- Intercultural skills: I was group leader for students during a cultural trip in Eastbourn College(UK).
Organisational skills and
competences
I have organized historical events and festivals with local tourism association “Proloco Cittaducale”.
Computer skills and competences Word, Excel, C++, Matlab, Matlab Simulink, Autocad 2d-3d, Ansys, Internet, MS Project, Solarius PV,
Thermus
Artistic skills and competences Self learner piano
Other skills and competences Agriculture.
Driving licence Car (driving licence B in Italy)06/01/2018 E. S. S. 41 Ingegnere Meccanico-energetico Engineering Nord Italia -
2012-2017 migrazione suite software office 365(installazione
configurazione outlook 2016 e migrazione archivi email dalla piattaforma software IBM Lotus
Note al nuovo applicativo) svolto presso l’azienda “Innovaway S.P.A.”
Assistenza tecnica hardware & softwareDa ottobre 2016 a marzo 2017 migrazione di rete e installazione vari software e tools, anche
configurazioni di nuove sale scommesse
tramite società”Isibet” di varie agenzie di scommesse sportive• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Innovaway S.P.A. Centro Polifunzionale di Soccavo Via Adriano Napoli
Real Print s.r.l. Via cupa Terracina Napoli
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Sei mesi di servizio con in qualità di collaboratore alla gestione dell’aula LCSM presso
l’Università degli studi di Napoli Federico II, espletando la propria opera nelle seguenti aree di
interesse: installazione di software e hardware, manutenzione tecnica
dei pc, condivisione in rete di stampanti e file, backup.
Dodici mesi con Co/Co/Co in qualità
di addetto per il “monitoraggio delle attività svolte nelle aule didattiche informatizzate utilizzate
dal corso di Laurea in Informatica e assistenza all’utenza”.
Sei mesi in carico di consulenza professionale per “Determinazione delle procedure di gestione
e manutenzione di un impianto di videosorveglianza da integrare in un’ infrastruttura di rete
preesistente”.
Sei mesi in carico di consulenza professionale per “raccolta e valutazione dei carichi sulla rete
Unina nelle varie condizioni di utilizzo dell’impianto di videosorveglianza realizzato nell’ambito
del progetto”• Tipo di azienda o settore Tecnico informatico Assistenza software & hardware
Grafica e stampa
Università
• Tipo di impiego Assistenza informatica a privati e aziende
Tecnico informatico per manutenzione e aggiornamento dei computer aziendali
e aiuto per lavori grafici o di stampa
Tecnico informatico di aule informatiche multimediali e partecipazione a progetti universitari
• Principali mansioni e responsabilità Manutenzione dei pc aziendali e creazione di reti interne per facilitare e agevolare il lavoro delle
diverse sedi lavorative dell’azienda
Assemblaggio pc , creazione di reti private e qualsiasi problematica inerente alla riparazione di
pc notebook , backup , problem resolving, sistemistaISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (1996-2000) Diploma “Istituto tecnico commerciale”
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Diploma di ragioneria
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente
riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Esperto tecnico informatico hardware & software
MADRELINGUA ITALIA
ALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura OTTIMA
• Capacità di scrittura BUONA
• Capacità di espressione orale BUONACAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
OTTIMA CONOSCENZA TECNICA DEI COMPUTER, CONOSCENZA TOTALE DELL’HARDWARE ,
DALL’ASSEMBLAGGIO ALLA CONFIGURAZIONE E INSTALLAZIONE DI SISTEMI OPERATIVI , SOFTWARE,
CONFIGURAZIONE DI RETI, ACCESO DA REMOTO , BACKUP DI DATI , OTTIMIZZAZIONE PC
INTERESSI Adoro leggere riviste scientifiche. Mi piace il contattocon la natura in generale, una passeggiata
nel verde o al mare in canoa, pesca subacquea . Mi piace approfondire le vicende storiche e i
personaggi che hanno segnato l’attuale storia moderna e riflettere su come l’uomo è facilmente
“vittima” di tutto un sistema di non informazione che alla fine riesce ad influire molto spesso in
negativo sulla coscienza delle persone
PATENTE O PATENTI Patente B06/01/2018 A. R. 42 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Campania -
04/02/2000–alla data attuale Tecnico in elettrotecnica
Artigiano, Caprarola (Italia)
Istallazione e riparazioni impianti e macchine elettriche ed elettroniche, istallazione di reti per
trasmissioni dati, impianti anti intrusione, impianti rivelazione fumi, impianti antennistica.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Perito elettrotecnico (Italia)
Francese
Matematica
Elettrotecnica
ElettronicaCOMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese A2 A2 A2 A2 A2
Diploma di Elettrotecnico
Competenze comunicative Buone competenze di direzione operai e manovali per lavori di installazione di impianti
Competenze organizzative e
gestionali
buone competenze organizzative
Competenze professionali ottime competenze tecniche in elettrotecnica ed elettronica
Competenze informatiche pratica di competenze informatiche
06/01/2018 F. M. M. 42 Tecnico In Elettrotecnica Sistemista / Tecnico informatico Lazio -
Dal 08.05.2009 al 30.09.2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Ditta “ KeyMedia “ di **** **** Vico del Gargano (FG)
• Tipo di azienda o settore Commercio
• Tipo di impiego Lavoro autonomo
• Principali mansioni e responsabilità Vendita, manutenzione e assistenza domiciliare prodotti informatici.
Realizzazione e configurazione reti informatiche e laboratori multimediali.
Creazione siti web con l’utilizzo dei software Incomedia Website e Adobe
Dreamweaver.
Ampia conoscenza dei software di grafica Corel Draw, Graphic Suite e Photoshop di
montaggio video Digitale Adobe Premiere.
Installazione e configurazione in rete di sistemi di videosorveglianza.
Manutenzione informatica nelle strutture alberghiere.
Docenza frontale in corsi di Informatica di base e avanzata con preparazione alla
certificazione EIPASS presso la stessa sede.Date Dal 2001 al 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Studio di Ingegneria e Architettura “Dattoli Felice – Vico del Gargano (FG)
• Tipo di azienda o settore Servizi
• Tipo di impiego Tirocinio formativo
• Principali mansioni e responsabilità
Disegno tecnico, assistenza sopralluoghi, stime professionali.ISTRUZIONE
Anno scolastico 2004 – 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “ Mauro Del Giudice” - Rodi Garganico
(FG)
Scienza e tecnologia delle costruzioni, topografia, estimo, diritto, economia, italiano.
• Qualifica conseguita Diploma di Geometra – votazione finale: 80/100• Date Conseguito nel maggio 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scuola Europea – Foggia
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Pacchetto office, Sistemi operativi, gestione reti informatiche
• Qualifica conseguita Patente Europea del Computer – votazione finale: 96/100CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
.
Madrelingua ITALIANO
Altre lingue
INGLESE – FRANCESE
• Capacità di lettura Buono – Buono
• Capacità di scrittura Buono – Buono
• Capacità di espressione orale Buono – Buono
Capacità e competenze
relazionali
Sono in possesso di ottime capacità relazionali derivanti da un carattere estroverso e da
una predisposizione al contatto con il pubblico.
Capacità e competenze
organizzative
Possiedo notevoli capacità organizzative e di coordinamento, acquisite e sviluppate nel
corso delle esperienze professionali di commerciante, tecnico, docente e tirocinante.
Capacità e competenze
tecniche
Ottime le mie conoscenze informatiche: padronanza del Pacchetto Office e dei vari
programmi di elaborazione immagini e video e dei sistemi operativi Windows. Sono in
grado di realizzare e gestire pagine web e reti informatiche.06/01/2018 A. M. 38 Help Desk Hardware E Software Help Desk-Tester Roma -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE• Date 2006-2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITIS Fuscaldo
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica, Telecomunicazione, Matematica, Elettronica, Gestione Progetti
• Qualifica conseguita Diploma: Perito Elettronica e Telecomunicazioni [votazione: 88/100]
• Date 2012-2015
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione (Ateneo Roma3)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Date Giornalismo, Inglese, Linguistica, Marketing, Economia, Diritto Filosofia, Comunicazione di Rete, Architettura della comunicazione, Logica, Sociologia della comunicazione e dei Media, Teorie e pratiche della narrazione, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di Giornalismo2015-2017
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Laurea Specialistica in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione (Ateneo Roma3) [votazione: 110 e Lode]
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Psicologia, Psichiatria, Filosofia del Linguaggio, Funzioni e Patologie del Linguaggio, Etica della Comunicazione, Neuroscienze, Inglese, Teorie e tecniche della narrazione, Storia e Teoria dell’informatica, Filosofia della Tecnologia, Logica- Computazione- Cognizione
MADRELINGUA ITALIANOALTRE LINGUE
INGLESE (LIVELLO B2 DEL CLA)
• Capacità di lettura LIVELLO OTTIMO
• Capacità di scrittura LIVELLO BUONO
• Capacità di espressione orale LIVELLO BUONOCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
BUONE COMPETENZE COMUNICATIVE/RELAZIONALI
OTTIME CAPACITA’ DI LAVORO DI SQUADRACAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
BUONE CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DEL RELATIVO RISPETTO DELLE SCADENZE.CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
. UTILIZZO DI:
PACCHETTO OFFICE (WORD, EXCEL, POWER POINT, PUBLICER);
SISTEMI OPERATIVI
95, 98, 2000, XP, VISTA, UBUNTU/LINUX;
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
VISUAL BASIC
AMBIENTE DI SVILUPPO
HTTP
BROWSER WEB
MOZILLA FIREFOX, INTERNET EXPLORER, GOOGLE CROME.
06/01/2018 M. C. 31 Perito Elettronica E Telecomunicazioni Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
2017 All In One 1 s.r.l., P.zza Roma 2, 81028 Santa Maria a Vico (CE) Teleselling, telemarketing. 2016 - 2017 MAR. MER. Di Merola Argela s.n.c., Via Pantano 9, 81051 Pietramelara (CE) Italia Hotel receptionist, cameriere, barista, servizio in camera. 2017 Colligo s.r.l., Via Carolina Invernizio 6, 10127 Lingotto (TO) Teleselling, telemarketing
EDUCAZIONE E FORMAZIONE: 2017 Diploma I.T.C. - Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.) - conseguito presso l’Istituto “ U.Foscolo”, sito in Via Abruzzi - 81059 Vairano Patenora (CE) 2012 Diploma di Licenza Media conseguito presso l’Istituto “Giovanni XXIII”, in P.zza Caduti in Guerra, 81050 Roccaromana (CE)
IT SKILLS: -Eccellente conoscenza del pacchetto Microsoft Office. -Eccellente conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML, PHP, SQL. -Discreta conoscenza dei seguenti softwares Voip: Watson Easy-call, CRM Unico, X-Lite, grazie al training eseguito presso All In One 1 s.r.l., P.zza Roma 2, 81028 Santa Maria a Vico (CE) dal 25/05/2017 al 6/06/2017.
ALTRE CERTIFICAZIONI: 2010 Certificato Cambridge in lingua inglese - livello A1 –conseguito presso l’Istituto “ Giovanni XXIII”, Via S. Giovanni, 81051 Pietramelara (CE).
COMPETENZE LINGUISTICHE: COMPRENSIONE SCRITTA COMPRENSION E ORALE LINGUA SCRITTA LINGUA ORALE ITALIANO Madrelingua Madrelingua Madrelingua INGLESE B3 B2 B2 B2 FRANCESE A2 A2 A2 A2
06/01/2018 M. A. 26 Programmatore Jr Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
Da marzo 2014 a giugno 2017 Consultant / Instructional Designer / PM Lattanzio Learning S.p.A. C.so della Carboneria, 15, 70123, Bari, Italia Sito web: www.lattanziogroup.eu Le principali attività svolte hanno riguardato: - stesura di offerte tecniche e supporto alla predisposizione di documenti di gara in risposta a bandi pubblici nel settore della formazione; - gestione e coordinamento di progetti di formazione in presenza; - gestione e coordinamento di progetti E-Learning; - tutoring in presenza e online; - help desk telefonico di I° livello; - gestione piattaforme LCMS e supporto tecnico - creazione e debug corsi E-learning
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
10/2017 - In corso (termine previsto per 05/2018) Corso di specializzazione in Web Design e Social Media Marketing (conseguimento certificato Adobe Dreamweaver) Multimedia S.r.l.s. P.zza Umberto, 1 - Bari 11/03/2013 Laurea di I° livello in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Bari A. Moro - Tesi discussa in Storia Moderna Marzo 2013 Stage organizzazione eventi Università degli Studi di Bari –Area Organizzazione Eventi - supporto alla pianificazione e gestione eventi legati alla formazione universitaria Gennaio 2013 Stage ufficio stampa e servizi editoriali Università degli Studi di Bari –Area editoriale - Redazione, impaginazione e pubblicazione articoli
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2 Francese B1
Competenze professionali ▪ ottima conoscenza del pacchetto Office ▪ buona conoscenza dei linguaggi HTML5 e CSS e del software Adobe Dreamweaver per la creazione dei siti web ▪ buona conoscenza dei canali Social ▪ buona conoscenza piattaforme LCMS ▪ buona conoscenza dei software di grafica (Adobe Photoshop,Adobe Illustrator) ▪ buona conoscenza dei software per lo sviluppo di corsi e-learning
Principali Progetti CHAFEA – Consumers, Health, Agricolture and Food Executive Agency “Better Training for Safer Food” http://ec.europa.eu/chafea/food/ Iniziativa della Commissione Europea nel settore dell’alimentazione e della salute animale. Il progetto ha previsto l’erogazione di corsi e-learning su piattaforma moodle, riservati a funzionari CHAFEA operanti nell’ambito della sicurezza e ispezione alimentare. Regione Marche Marlene http://marlene.regione.marche.it/marlene/ Piattaforma open source della Regione Marche per l’apprendimento online. Il catalogo ha offerto all’incirca 240 corsi di formazione suddivisi per macro-area tematica. Corpo Forestale dello Stato Progetto P.E.R.L.A. “Progetto Europeo Recupero Legalità Ambientale” http://www.perla-progettopon.eu/ Progetto cofinanziato dallo Stato Italiano e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che ha coinvolto tutte le forze dell’ordine e istituzioni operanti nell’ambito della legalità in Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Regione Toscana – Progetto TRIO http://www.progettotrio.it/trio/ Piattaforma di web learning della Regione Toscana. L’offerta formativa di all’incirca 1900 corsi elearning, ha previsto servizi di help desk, orientamento e tutoring online. Teatro Petruzzelli http://www.uniba.it/ateneo/inaugurazioni-anno-accademico/2013-2014 Salone dello Studente Bari/Roma/Milano/Pescara 2013 http://www.salonedellostudente.it/ Eventi per l’orientamento alla formazione universitaria
06/01/2018 V. A. 37 Web Designer Web Designer/Social/Marketing Bari -
- AS400 20 Anni
- WORD / EXCEL 20 Anni
- Eplan 20 ANNI
* FIVES GIUSTINA SRL (prima Cinetic Giustina s.r.l. e Techint Divisione Giustina Spa)
Produzione di macchine per la rettifica Settore Automotive – San Mauro T.se (TO)
Dip. 72 | Fatturato 16 mln €IMPIEGATO UFFICIO ACQUISTI
Acquisto materiali diretti e indiretti. Budget gestito € 500K
♦ Valutazione dei fabbisogni di materiale elettrico in collaborazione con la produzione e magazzino
♦ Proposizione di articoli elettrici nuovi da testare in collaborazione con ufficio tecnico
♦ Gestione delle trattative per l’acquisto di particolari
♦ Supporto al direttore acquisti per la gestione di clienti chiave
♦ Immissione richiesta d’acquisto e ordine su gestionale AS400
♦ Interfaccia con amministrazione per la verifica dei pagamenti e sollecito
♦ Verifica dei tempi di consegna e sollecito materiale ai fornitori
♦ Ricerca nuovi fornitori attraverso analisi qualità/prezzo
♦ Monitoraggio dei fornitori per la verifica della certificazione ISO9001
♦ Gestione dei rapporti con i fornitori di servizi (visite in loco per il monitoraggio avanzamento lavori)
♦ Aggiornamento del costo dei materiali per ciascuna macchina e del carico per ciascun fornitore
♦ Inventario periodico per la verifica di fabbisogni di materiale di uso quotidiano (materiali indiretti)
♦ Partecipazione alle fiere di settoreIMPIEGATO TECNICO
Prodotto trattati : macchinari per la rettifica di bielle , alberi a camme ingranaggi per cambio , dischi freno
Referente per la documentazione tecnica
♦ Stesura dei manuali operatore per ciascuna macchina –aspetti elettrici, pneumatici e fluidici
- Descrizione del funzionamento delle macchine dal un punto di vista interfaccia uomo – macchina
- Aggiornamento della documentazione standard e personalizzazione per il cliente finale
- Descrizione dei componenti interni e dei numeri di serie per la segnalazione di malfunzionamenti
- Schedulazione delle scadenze per la manutenzione ordinaria e per la garanzia
- Reperimento delle istruzioni dei componenti aggiuntivi sulle macchine FIVES per integrazione
♦ Inserimento di modifiche a seguito di segnalazioni da parte dell’officina e dell’ente progettazione
♦ Stampa della documentazione e preparazione della manualistica per la spedizione
♦ Referente per la creazione delle targhette di segnalazione pericolo , guasti , allerta per le macchine
~ Contatto con i fornitori per la verifica di tempistiche e quantitativi
ATTUALMENTE IN NASPI
Progettista
♦ Realizzazione degli schemi elettrici sia con il sistema GBG Draftmarker che con il sistema CAD Eplan P8
♦ Inserimento delle Distinte Base nel sistema AS400
♦ Supervisione delle attività di costruzione degli armadi elettrici e del bordo macchina
♦ Stesura dello schema pneumatico e fluidico sia con il sistema GBG che con il sistema CAD Eplan P81986 – 1996 SILPE SRL
Progettazione degli schemi elettrici per settore automotive. Rivalta (TO) Dip. 10
Progettista elettrico1983 – 1986 S.G.I.
Produzione di scatole da imballaggio Collegno (TO) Dip. 15
Operaio polivalente nella linea di produzione di scatole di cartoneALTRA FORMAZIONE
Diploma di programmatore di elaboratori elettronici conseguito presso la "Soledil Informatica"
( linguaggi RPG II sistema , 3 IBM , Mobol ).
Attestato di programmatore di elaboratori elettronici conseguito presso l'Istituto Tecnico Industriale
"Edoardo Agnelli" ( linguaggio Basic ).LINGUE
Inglese (a livello scolastico)COMPETENZE TECNICHE
Pacchetto Office con Windows 7 – Gestionale AS400
Cad elettrico Eplan P8.2.3 e a livello scolastico Autocad 2D
Realizzazione di schemi elettrici , impianti pneumatici , lubrificazione e refrigerante06/01/2018 P. M. 62 Progettista / Impiegato Tecnico Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
giugno 2006 – presente
(11 anni 10 mesi)
Frosinone Lazio
ItalySenior IT Manager, Dodic Elettronica srl
Dall'azienda Dodicelettronica srl, distributore di prodotti di TVCC, Antintrusione, Antincendio, Domotica e Controllo Accessi ho ricevuto formale incarico per ricoprire il ruolo dell’ IT Manager.
Dall'inizio del rapporto collaborativo con il cliente ho avuto modo di svolgere le seguenti attivita e mansioni:
· Progettazione, implementazione, amministrazione e manutenzione dell'infrastruttura IT e del CED della sede centrale e dell’infrastruttura IT perifica delle 4 filiali dislocate sul territorio italiano e connesse in VPN alla sede centrale.
· Ricerca e sviluppo dei servizi software intranet/internet richiesti dal cliente.
· Gestione dei rapporti e dei contratti con i fornitori di hardware, software, connettività e servizi informatici.
Inoltre ho personalmente implementato i seguenti progetti:
· Progettazione, gestione fornitori sw/hd e supporto alla configurazione di un nuovo data center private cloud di brand IBM composto da una SAN e un cluster principale ESX Vsphere a tre nodi e sito Disaster Recovery con repliche effettuate mediante Veeam Backup e Replication.
· Ho definito le specifiche e supervisionato l'implementazione e la personalizzazione del CRM aziendale Vtiger CRM e del connettore con la piattaforma di mail marketing Mailup.it
· Progettazione, gestione fornitori sw/hd e supporto alla configurazione del primo data center virtuale implementato con Vmware infrastructure su Blade Intel's Modular server. Conversione dei server fisici in macchine virtuali.
· Amministrazione dei firewall e implementazione delle vpn ipsec delle sedi aziendali e delle vpn l2tp dei dispositivi mobili degli agenti commerciali
· Messa a norma al Dlgs 196/2003 dell'intera infrastruttura IT
· Configurazione dei dispositivi informatici dell'infrastrutture IT delle nuove filiali del cliente
· Progettazione e implementazione della piattaforma wamp Document management per la gestione del WorkFlow delle Pratiche RMA
· Progettazione e implementazione dei webservice per la sincronizzazione del Dbase del servizio di Mailup con il dbase del Gestionale Esa
· Progettazione e implementazione della piattaforma wamp di geomarketing interfacciata coi il dbase del gestionale Esa Tre.
· Implementazione del portale E-learning mediante la verticalizzazione del progetto open source docebo.
· Migrazione del servizio di posta elettronica aziendale sul servizio saas Microsoft Exchange
marzo 2007 – presente
(9 anni 1 mese) Frosinone, Lazio
ItalyCTU, Procura della Repubblica presso Tribunale di Frosinone
Dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone ho ricevuto formale incarico come CTU per svolgere diverse consulenze tecniche nell'ambito dell'informatica forense in procedimenti penali. Dall'inizio del rapporto collaborativo con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone ho svolto le seguenti consulenze tecnica per incarico conferitomi, nel ruolo di CTU, dal:
· Pubblico Ministero Dr.ssa Barbara Trotta e relativo al Proc. Penale N°2251/17 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr.ssa Barbara Trotta e relativo al Proc. Penale N° 2147/17 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 1707/17 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 5388/16 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr.ssa Barbara Trotta e relativo al Proc. Penale N° 892/16 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 6798/15 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 5092/15 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr.ssa Barbara Trotta e relativo al Proc. Penale N° 4570/15 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr.ssa Barbara Trotta e relativo al Proc. Penale N° 2750/15 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr.ssa Barbara Trotta e relativo al Proc. Penale N° 4785/14 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Adolfo Coletta e relativo al Proc. Penale N° 3681/14 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 3601/14 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 1386/14 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 4919/12 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Giuseppe De Falco e relativo al Proc. Penale N° 988/12 R.G. Mod.44
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 7091/12 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 3606/13 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Vittorio Misiti e relativo al Proc. Penale N° 2709/13 R.G. Mod.21
· Pubblico Ministero Dr. Adolfo Coletta e relativo al Proc. Penale N° 4550/11 R.G. Mod.21
· Procuratore della Repubblica Dr. Giuseppe De Falco e relativo al Proc. Penale N° 7/11 R.G.Mod.44
· Procuratore della Repubblica Dr. Tonino di Bona e relativo al Proc. Penale N° 437/07 R.G.Mod. 44
gennaio 2012 – dicembre 2013
(2 anni)
Roma Tor Vergata Lazio
ItalyIT Manager, Cryolab srl
Dalla Cryolab srl, centro di ricerca e sviluppo in biotecnologia e criobiologia nato da uno spin over dell'universita degli studi "TorVergata" Roma, ho ricevuto formale incarico per ricoprire il ruolo dell' IT manager. Dall'inizio del rapporto collaborativo con il cliente ho svolto le seguenti attivita:
· Progettazione, implementazione, start-up, amministrazione e manutenzione dell'infrastruttura IT aziendale.
· Configurazione Server HP, Creazione dominio cryolab.intranet, configurazione policy di sicurezza.
· Configurazione Client, Tablet, cellulari utenti, stampanti dipartimentali, router e firewall.
· Attivazione e configurazione dei servizi di fonia VOIP e centralino virtuale Axiatel.
· Progettazione , Sviluppo e start-up del sito web aziendale
· Redazione DPS. D.lgs 196/2003 ed implementazione delle misure minime di sicurezza sul sistema informatico aziendale necessarie per il trattamento di dati sensibili sanitari.
· Formazione del personale sull'utilizzo dei servizi informatici e sulle norme del D.lgs 196/2003.
· Gestione dei rapporti e dei contratti con i fornitori di hardware, software, connettività, fonia voip e servizi informatici.
giugno 2005 –
giugno 2007
(2 anni 1 mese)
Frosinone Lazio
ItalyIT Infrastructure Manager, Ocm srl
Durante il periodo di collaborazione ho svolto le seguenti attività:
· Analsi Infrastruttura IT esistente: Analisi evolutiva, manutenzione e amministrazione.
· Ottimizzazione infrastruttura IT esistente al fine di garantire adeguati livelli di usabilità e sicurezza.
· Implementazione dell’ infrastruttura di rete distribuita VPN con le altre sedi del cliente.
· Configurazione dei router, firewall, switch, load balancer e storage area network (SAN).
· Stesura del DPS e dei relativi documenti sul nuovo Codice in materia di protezione dei dati.
· Adeguamento dei livelli di sicurezza ed integrità dei dati dell’infrastruttura IT al Dlg 196/2003.
· Relazioni con i fornitori di hardware, software, servizi informatici e connettività.
· Assistenza remota ed in loco sui server ed ai pc degli utenti.
giugno 2004 – maggio 2005
(1 anno)
Anagni, Frosinone Lazio
ItalyIT Manager, FusionTrade srl
Dalla Fusion Trade S.r.l. azienda global solution di servizi e prodotti informatici ho ricevuto formale incarico per ricoprire il ruolo dell' IT Manager. Durante il periodo di collaborazione ho svolto le seguenti attività:
· Riorganizzazione del settore IT aziendale e formazione e gestione del personale pre-post Sales
· Ottimizzazione dell'infrastruttura IT aziendale e messa a norma al Dlgs. 196/2003. Redazione DPS
· Progettazione e implementazione di sistemi informatici a norma al Dgls 196/2003 personalizzati in struttura hardware e software secondo le specifiche dettate dalle esigenze operative dei singoli clienti, nelle fasi operative pre/post sales e nel target di mercato PMI ed enti amministrativi.
· Collaborazione con l'ufficio marketing per l'implementazione di piani di marketing relativi al lancio di nuovi prodotti e servizi informatici;
· Collaborazione con il reparto controllo di gestione per la progettazione e relativa implementazione di una Dash-Board (Cruscotto di controllo) al fine di valutare attraverso l’ EVA™ index, le performance in termini di creazione del valore, di ogni singola business unit (settore) aziendale. Il progetto è stato implementato per lo svolgimento della mia tesi di laurea nella disciplina di Sistemi finanziari e Controllo di gestione della facoltà di Ingegneria presso l’Università “La Sapienza “ Roma.
luglio 2003 –
maggio 2005
(1 anno 11 mesi) Frosinone Lazio
ItalyIT Manager, Polistudio srl
Con l'azienda Polistudio srl, istituto di formazione riconosciuto dalla regione Lazio, ho formalmente concordato una Partnership. La Polistudio srl mi ha concesso gratuitamente uno spazio all'interno della propria sede, dove ho potuto trasferire la mia sede operativa, ufficio e infrastruttura IT. Durante il periodo di collaborazione ho ricoperto il ruolo dell' IT Project Manager.
gennaio 2001 – maggio 2006
(5 anni 5 mesi)
Sonnino Lazio
ItalyCEO, Leonardo Computer Multimedia System di L. ****
Come imprenditore IT ho gestito la mia iniziale attività di web agency e centro servizi Internet avviata tramite i fondi di investimento della C.E. ex. Legge 608 per l’imprenditoria giovanile.
novembre 2000– gennaio 2001
(3 mesi)
Latina
Lazio
ItalySTAGE, SVILUPPO ITALIA SPA
Pianificazione, start-up ed elementi di marketing per l’imprenditore del 2000.
Lo Stage è stato obbligatorio ai fini di ottenere il finanziamento al 60% fondo perduto tramite l’ex legge 608(Prestito d’onore) per l’avvio della mia Web Agency, costituita da una sede operativa con Internet Cafè 10 postazioni ed un ufficio di consulenza e sviluppo servizi Internet Tecnology.
06/01/2018 L. C. 51 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lazio, Latina, Frosinone -
- Microsoft
- VMware
Agosto 2008 – Attuale occupazione F.T.P. S.r.l. di Piacenza CONSULENTE SISTEMISTICO SENIOR Svolgo attività di consulenza sistemistica in modalità Full-Time Equivalent, presso reparti IT di società leader nel settore automotive, come Ferrari S.p.A. di Maranello (MO), Maserati S.p.A. di Modena e VM Motori S.p.A. di Cento (FE). Possiedo più qualifiche Senior (Infrastructure Architect, Microsoft/VMware Specialist e System Engineer) e le mie principali attività consistono in: Gestione completa (creazione, implementazione, consolidamento, aggiornamento e manutenzione) di infrastrutture di virtualizzazione (VMware, Hyper-V, Xen), di AD e GPO. Implementazione e gestione di: sistemi IT performanti e adattabili a esigenze di business; soluzioni di Disaster Recovery (in supporto al Business Continuity Plan); soluzioni di protezione informatica (interna e perimetrale); sistemi anti-intrusione (definendo linee guida di sicurezza). Implementazione e gestione di server (piattaforma Wintel) e infrastrutture di rete. Installazioni, aggiornamento e assistenza su S.O. e applicativi; monitoraggio e analisi dei sistemi; risoluzione di problemi. Progettazione e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. Assistenza e supporto ai fornitori, ai developers e al reparto di Sicurezza Informatica. Svolgo inoltre attività di consulenza a progetto e nella risoluzione di problematiche specifiche presso i reparti IT di aziende di medio/grandi dimensioni come Manutencoop Facility Management di Zola Predosa (BO), Borsari Group di Nonantola (MO), Display Italia (Reggio E.), Studio Legale Samorì & Associati (Modena), Antica Forma di Nonantola (MO).
Gennaio 2004 – Agosto 2008 Optima S.r.l. di San Giovanni in Persiceto (BO) RESPONSABILE DEL SUPPORTO E DEL POST-VENDITA Sono stato responsabile del reparto supporto interno/esterno e del post-vendita, curando: Installazioni, aggiornamento e assistenza (in sede e presso i clienti) dei prodotti. Predisposizione della documentazione/manualistica, training e corsi. Creazione di report e filtri (SQL) personalizzati per i clienti, di export XML e TXT tramite trasformazioni XSLT. Gestione della rete (LAN, Intranet, DMZ), dei server e dei client. Gestione dei contatti con i rivenditori informatici e di fonia. Localizzazione di prodotti software e della relativa documentazione. Predisposizione di ambienti dimostrativi e di lavoro; supporto e presentazione dei prodotti nelle fiere di settore; altre attività di marketing. Ho ricoperto altresì gli incarichi di Amministratore di Sistema, Responsabile della Sicurezza Informatica e di Custode delle password (come stabilito dal D.lgs. 196/2003).
Aprile 2000 – Dicembre 2003: Installazione e manutenzione di sistemi informatici e reti presso Sedoc S.r.l. di Reggio Emilia. Assemblaggio, installazione PC; assistenza su problematiche di rete, HW/SW (in loco o telefonica), su client e server, su sistemi AS400; consulenze in generale. Consulenza al reparto tecnologico del Credito Emiliano per 24 mesi: assistenza SW di II° livello, implementazione/sviluppo di MS-SMS per file transfert dalla sede centrale, assistenza su rete e applicativi, installazione e monitoraggio server. 1999: Presso la Microsystem S.r.l di Bologna ho svolto attività di: Conversione archivi e hardware su nuove configurazioni Cimatron CAD/CAM. Localizzazione software e documentazione; predisposizione di ambienti dimostrativi e supporto al marketing. Var training, corsi per utenti e amministratori, assistenza a clienti e rivenditori, hotline; installazioni e interventi presso clienti. 1999: Stage come Supporto Tecnico e Programmatore di Database in ambiente SmarTeam presso Smart Solutions Italia S.r.l. di Calderara di Reno (BO).
FORMAZIONE 1999 - 2000 Corso FSE – IFOA di Reggio Emilia DIPLOMA DI QUALIFICA SUPERIORE DI “TECNICO DI RETI TELEMATICHE” (Codice: 4 QER-TRT) Qualificazione Superiore Post-Diploma (Livello Europeo 4) “Esperto nella Gestione di Reti (con specializzazione nello sviluppo di software in Internet)” 800 h + 300 di stage aziendale. 1998 - 1999 Corso FSE – ISCOM E.R. di Bologna DIPLOMA DI QUALIFICA SUPERIORE DI “MANUTENTORE DI SISTEMI AD INDIRIZZO INFORMATICO” (Codice: 4 QER-MST) Qualificazione Superiore Post-Diploma (Livello Europeo 4) “Installatore e manutentore di Sistemi Informatici e Reti“ 700 h + 280 di stage aziendale. Votazione finale: Ottimo.
ULTERIORE FORMAZIONE 2017: Corsi “Targeting & Posizionamento: Le Strategie Vincenti per la Tua Azienda”, “La Vendita è Scienza”, “Creare una Landing Page: Basi di Html e Css”, “ECommerce Fundamentals: Vendere Online in Modo Efficace”, “La Vendita di Servizi”, “Programmazione Per Non Programmatori”, “Web Marketing Strategies”, “Branding: Concetti Base”, “Guadagnare con L’Affiliation Marketing”, “Introduzione alla Comunicazione Non Verbale” e “Marketing Low Cost” presso Life Learning, riconosciuti da Accreditation Training. 2016: Corso ufficiale HPE H9P76X: “VMware vSphere: Install, Configure, Manage [V6.0]” presso la sede di HPE Italia a Cernusco sul Naviglio (MI). 2016: Corsi “Mappe Mentali: uno strumento per la gestione aziendale e personale”, “Adolescenti e Internet” e “Vendere Online” presso Life Learning, riconosciuti da Accreditation Training. 2015: Corso ufficiale EMC2 MR-1LP-AVAM635: “Avamar Management - Onlinte ILT”, Online Instructor-Led Training Course di EMC2 con attestato di frequenza. 2015: Corso “La Comunicazione per l’Efficacia del Servizio” presso Zenit S.r.l. 2015: Corso “Formazione specifica dei Lavoratori - Settori Rischio Basso” (Art. 37, c. 12, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato-Regioni 21/12/11) di 4 ore con attestato. 2015: Lezione Interattiva sulle Manovre di Disostruzione in Età Pediatrica (secondo le linee guida ILCOR2010) presso Croce Rossa Italiana con attestato. 2013: Corso tecnico “Deep Discovery Inspector 3.2” presso la sede italiana di Trend Micro di Milano, con attestato di frequenza. 2013: Corso “Formazione generale dei Lavoratori” (Art. 37 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - Accordo Stato-Regioni 21 12 2011) presso Zenit S.r.l, di 4 ore con attestato. 2007: Corso ufficiale Microsoft MOC2734 “Updating your Database Development Skills to Microsoft SQL Server 2005” superato con certificato di Achievement. 2007: Corso ufficiale Microsoft MOC2733 “Updating your Database Administration Skills to Microsoft SQL Server 2005” superato con certificato di Achievement. 2005: Corso ufficiale Microsoft MOC2073 “Microsoft SQL 2000 Server – Programming” presso PCSNet Marche S.r.l superato con certificato di frequenza. 2000: Corso di formazione “Reti LAN e WAN eterogenee” presso IFOA di Reggio Emilia della durata di 24 ore superato con attestato di frequenza.
LINGUE Italiano: madrelingua. Inglese: buono. 2015/2016: Corso con attestato “Business English” presso Zenit S.r.l., Formigine (MO). Francese: base.
COMPETENZE INFORMATICHE, CERTIFICAZIONI Conoscenza avanzata di tutti i sistemi operativi Microsoft. Conoscenza avanzata di applicativi client/server e server oriented. Conoscenza avanzata di sistemi SW di virtualizzazione (VMware, Microsoft, Xen). Conoscenza avanzata di sistemi HW basati su architettura rack e Blade. Conoscenza avanzata di soluzioni di backup e Disaster Recovery (Veeam, EMC2 Avamar, IBM TSM, Acronis, ecc.). Conoscenza avanzata di soluzioni di monitoraggio, High Availability e Business Continuity. Conoscenza avanzata di sistemi per la sicurezza dei dati (DLP), di device (Trend Micro, Symantec, McAfee) e di navigazione (Microsoft TMG, Sophos, WebSense). Conoscenza avanzata dei principali applicativi Web e di gestione E-mail. Competenze sistemistiche e di configurazione reti avanzate. Microsoft Certified Solutions Expert (Cloud Platform and Infrastructure; Server Infrastructure; Private Cloud). Microsoft Certified Solutions Associate (Office 365) Microsoft Certified IT Professional (Database Administrator 2008) VMware Certified Professional 6: Data Center Virtualization; Technical Solutions Professional and Sales. Sophos Certified Engineer e Certified Sales Consultant. Veeam VMTSP e VMSP.
06/01/2018 P. B. 46 Senior Ict Consultant Sistemista / Tecnico informatico Modena -
2016 – Present Plantec s.r.l. Via Piercandido Decembrio 28, 20137 – Milano Oil & Gas IT System Administrator PDS administrator for Al Dabb’iya Phase I-II Field Development – ONSHORE Abu Dhabi c/o Plantec (MI) – EPC contractor. PDMS administrator for Sulfur recovery Unit – Jurassic Production Facility c/o Plantec (MI) – EPC contractor. PDMS administrator for Fater Campochiaro c/o Plantec (MI) – EPC contractor. PDMS administrator for Al-Zour Refinery Project c/o Plantec (MI) – Detail Engineering.
2002 – 2015 Maris s.r.l. Via Enrico Caviglia 3, 20139 – Milano Oil & Gas IT System Administrator PDS administrator for ClaraNW & BonacciaNW Deck - OFFSHORE Adriatic sea c/o Maris (MI) – EPC contractor. PDS administrator for CONGO MARINE XII BLOCK Litchendjili Gas Development Deck – Congo c/o Maris (MI) – EPC contractor. PDS administrator for Rehabilitation and adaptation Project - Algery Refinery – c/o Maris (MI) – Detail Engineering – final client Technip France c/o Maris (MI) – Detail Engineering. PDMS administrator for South Pars Gas Field Development , Phase 19 – Tombak – Iran - c/o Maris (MI) – EPC contractor. PDMS administrator for New Booster Station BS-171 – Kuwait c/o Saipem Fano (PU) – Detail Engineering. PDS administrator for Zubair Oil field Development Project – EPC contractor - c/o Saipem Fano (PU) – Detail Engineering. PDS administrator for Shah Gas Development Project – Abu Dhabi c/o Saipem Milano (MI) – Detail Engineering. Platforms Deborah “A” & “Deborah “B” – North Sea c/o Tecnomare (MI) – Feed Engineering. PDS administrator for Qafco 5 Project Cogen e Ammonia – Qatar c/o CMP/Saipem (MI) – Detail Engineering. PDS administrator for Kashagan Field development c/o Tecnomare / Maris (MI) – Detail Engineering
2000 – 2001 Soeco s.r.l. Oil & Gas Cad 2D – Electrical & Instrument Cad 2D for Bonny Island Project – Nigeria c/o Saipem (Mi)
EDUCATION AND TRAINING
Replace with dates (from - to) Graduated in Electrical Engineering Technical Institute Giulio Riva - Saronno (VA) - Italy
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Italian Other language(s) English B1 C1 French
Computer skills Reporting and monitoring PC business, Creation and administration of housing complete (DNS, WEB, EMAIL). Mail Server: Postfix, Mailenable. Firewall CISCO. VPN Network. Operating System Microsoft & Linux: Excellent knowledge of Windows XP/7/10, Windows Server 2008-2012, Linux Server Reporting and monitoring PC business, Creation and administration of housing complete (DNS, WEB, EMAIL). MS Exchange 2013. MS HyperV 2008/2012 Office 365 Citrix Azure Active Directory Group Policy, DNS, WSUS excellent knowledge of Plant Design System (Intergraph) administration & modeling. good knowledge of PDMS (AVEVA) administration & modeling. good knowledge of SPC PUMA (Computer Line) administration. good knowledge of DB ORACLE 10i– MYSQL. Sufficient knowledge of of SP3D (Intergraph) modeling. Networking: Excellent knowledge of TCP/IP. Designing corporate networks. (wired & wireless). Study server system to measure.
06/01/2018 M. B. 44 Ict Manager Sistemista / Tecnico informatico Milano -
- o Murex
- o ION Trading
- o TrileA
- o Universo sistemi.
- o Bloomberg.
- o Reuters.
- o Speedwell.
- o Fidessa.
- o GL Trade.
- o GAM.
- o EasyTrade.
- o Oracle financial Analyzer.
- o Cà©zanne business.
- o Formula.
- o Praxi.
- o MIT.
- o SARA.
- o Segnalazioni di vigilanza UIC.
- o Wintime.
- o Presenze Minosse.
- o Vision ADP.
- o MX.
- .net sql
25/09/2015 – Oggi Product specialist Arcares / Lutech
- Supporto applicativo per il sistema di factoring K4F e Remote Factoring.
- Implementazione delle forms di gestione delle cessioni per gli utenti di back office e clienti finali.
- Implementazione della reportistica giornaliera e mensile.
- Sviluppo di nuove interfacce anagrafiche (censimento banche clienti / codifiche esterne / gestori / recuperatori).
- Consolidamento delle interfacce verso i sistemi contabili e antiriciclaggio.
- Responsabilità dei test di DR dei clienti.- Capacità relazionale per interagire con il training interno nelle fasi di presentazione e training delle funzionalità del sistema.
- Capacità di interazione nell'ambito del proprio gruppo di lavoro e con altri gruppi di lavoro in un'organizzazione internazionale.
- Esperienza in attività di affiancamento nella introduzione di sistemi applicativi nei processi organizzativi;
- Capacità nel predisporre ed eseguire le attività di testing di sistemi applicativi, sulla base di piani di test e compilando report di esecuzione dei test.28/02/2013 – 25/09/2015 Analista programmatore senior Esseitalia / Pentana solutions
- Migrazione dell’ERP SipadX da versione nazionale ad internazionale.
- Migrazione delle form VB6 in .NET.
- Implementazione della contabilità anglosassone.
- Implementazione della reportistica anglosassone.
- Sviluppo della Business Intelligence.
- Consolidamento e monitoraggio del sistema tramite interventi ordinari ed evolutivi dello stesso.01/08/2012 – 28/02/2013: Product specialist Accenture – Intesa Sanpaolo
- Migrazione del sistema di back office titoli da Murex 2 a Murex 3.
- Produzione della documentazione di progetto.
- Analisi funzionali e tecniche relative ai processi esistenti di back office con finalità di consolidamento / migrazione.
- Migrazione dei dati da Murex 2 a Murex 3
- Migrazione delle personalizzazioni utente.
- Test, formazione e certificazione utente.
- Rollout del sistema.
- Consolidamento e monitoraggio del sistema, tramite interventi ordinari ed evolutivi dello stesso.01/11/2010 – 01/08/2012: Product specialist Altran Italia - Banca IMI
- Migrazione del sistema di trading obbligazionario multi mercato da Fast Track ad ION Trading.
- Produzione della documentazione di progetto.
- Analisi funzionali e tecniche relative ai processi esistenti di trading obbligazionario con finalità di consolidamento / migrazione.
- Coordinamento tra clienti interni (IT e fruitori), fornitore e gruppo di lavoro.
- Installazione ed integrazione del sistema con l’infrastruttura IT ed organizzativa.
- Sviluppo delle personalizzazioni utente.
- Test, formazione e certificazione utente.
- Rollout del sistema.
- Consolidamento e monitoraggio del sistema, tramite interventi ordinari ed evolutivi dello stesso.01/05/2010 – 01/11/2010: Analista programmatore senior Equus informatica - Unicredit Private Banking.
- Installazione del sistema di gestione dei portafogli retail e wholesale del private banking TripleA – Actuate per i gestori italiani.
- Produzione della documentazione di progetto.
- Analisi funzionali e tecniche relative ai processi esistenti di gestione portafogli con finalità di consolidamento / migrazione.
- Coordinamento tra clienti interni (IT e fruitori), fornitore e gruppo di lavoro.
- Installazione ed integrazione del sistema con l’infrastruttura IT ed organizzativa.
- Sviluppo delle personalizzazioni utente.
- Test, formazione e certificazione utente.
- Rollout del sistema.
- Consolidamento e monitoraggio del sistema, tramite interventi ordinari ed evolutivi dello stesso.
- Migrazione del sistema al competence center di Vienna.*: Analista programmatore senior Elan IT - Eurizon Vita
- Migrazione del sistema di gestione dei portafogli retail della compagnia assicurativa Centrovita in Eurizon Vita.
- Produzione della documentazione di progetto.
- Analisi funzionali e tecniche relative ai processi esistenti di gestione portafogli con finalità di consolidamento / migrazione.
- Coordinamento tra clienti interni (IT) e gruppo di lavoro.
- Installazione ed integrazione del sistema con l’infrastruttura IT ed organizzativa.
- Migrazione dei dati dal sistema Cardif (di Centrovita) a Universo (di Eurizon).
- Sviluppo delle personalizzazioni utente.
- Test, formazione e certificazione IT.
- Rollout del sistema.
- Consolidamento e monitoraggio del sistema, tramite interventi ordinari ed evolutivi dello stesso.*: Central IT manager Ing Bank
- Responsabilità dei sistemi di trading, controllo di gestione, amministrazione, antiriciclaggio e ufficio del personale.
- Sviluppo, manutenzione e personalizzazione software interni e di terze parti.
- Coordinamento dei fornitori esterni, pianificazione e controllo del budget di spesa.
- Coordinamento di risorse interne.
- Gestione reti Microsoft.Principali progetti seguiti:
- Infrastruttura
o Centralizzazione dell’infrastruttura IT a Bruxelles.
o Virtualizzazione degli application servers in ambiente VMWare.
o Trasloco dell’infrastruttura IT nella nuova sede della Banca.
o Introduzione black berry aziendali ed integrazione con MS Outlook.- Mercati finanziari
o Migrazione dei sistemi di trading azionario ed obbligazionario.
o Reporting nazionale ed internazionale.- Amministrazione
o Automatizzazione del ciclo passivo.
o Progetto Euro.
o Progetto anno 2000.- Controllo di gestione
o Reporting nazionale ed internazionale.
o Controllo costi.
o Transfer pricing.- Antiriciclaggio
o Supporto applicativo per le società del gruppo dei promotori finanziari e consulenti vita
o Migrazione del sistema dalla SGR alla nuova società IIM.- Ufficio del personale.
o Migrazione del nuovo sistema di controllo presenze.
o Installazione e manutenzione del nuovo sistema gesionale.
o Integrazione paghe verso l’outsourcing.01/02/1996 – 01/02/1999: Analista programmatore senior Metro Commerciale
- Sviluppo, manutenzione e supporto dei sistemi di reporting direzionale per il controllo di gestione.
- Coordinamento di risorse interne e fornitori esterni.01/02/1991 – 01/02/1996: Analista programmatore Gruppo Rinascente
- Sviluppo, manutenzione e supporto dei sistemi di reporting direzionale per il controllo di gestione.
Competenze tecniche.
- Sistemi operativi.
o Microsoft Windows.
o Linux.
o Sun solaris.
o AS 400.- Linguaggi di programmazione.
o MS .Net.
o MS Visual basic / VBA.
o PHP.
o Java.
o Actuate.
o Oracle Express.
o MS FoxPro.
o Cobol.
o RPG.
o Wizard.
o Oneup- Database.
o MS SQL.
o Oracle.
o Sybase.
o Postgres.
o Oracle Exress.
o DB2 400
o MS Access.
o MS FoxPro.- Software di terze parti.
o Murex
o ION Trading
o TrileA
o Universo sistemi.
o Bloomberg.
o Reuters.
o Speedwell.
o Fidessa.
o GL Trade.
o GAM.
o EasyTrade.
o Oracle financial Analyzer.
o Cézanne business.
o Formula.
o Praxi.
o MIT.
o SARA.
o Segnalazioni di vigilanza UIC.
o Wintime.
o Presenze Minosse.
o Vision ADP.
o MX.- Pacchetto Office
Competenze linguistiche.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta, tecnica e funzionale.06/01/2018 M. D. 36 Product Specialist Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Ho frequentato un ITI Galileo Ferraris a Scampia, mi sono diplomato il 07/2017 in telecomunicazioni ed informatica con specializzazione in telecomunicazioni.
Le telecomunicazioni le ho studiate al 4° e frequentemente al 5 anno poiché per capire questa materia bisogna imparare l’alfabeto ovvero l’elettronica sia analogica che digitale, ma soprattutto l’elettrotecnica, quindi mi è stata dettata una istruzione abbastanza larga sul campo tecnico.
Mi ritengo una persona molto volenterosa e molto dinamica ed ho soprattutto tanta voglia di lavorare ed imparare sempre cose nuoveLingua madre ITALIANA
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
INGLESE B1/B2 B1/B2 A1/A2 B1/B2 B1/B2
Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative ▪ POSSIEDO BUONE COMPETENZE COMUNICATIVE ACQUISITE DURANTE LA MIA ESPERIENZA SCOLASTICA
▪ POSSIEDO BUONE COMPETENZE COMUNICATIVE ACQUISITE DURANTE LA MA ESPERIENZA IN TECNOCASA S.p.A COME COLLABORATORECompetenza digitale AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
INTERMEDIO INTERMEDIO INTERMEDIO INTERMEDIO INTERMEDIO
ITI GALILEO FERRARIS
▪ BUONA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI USATI IN LABORATORIO (TESTER, OSCILLOSCOPIO, ARDUINO, SALDATORE)
▪ ESPERIENZA DI DUE ANNI CON AUTOCAD
▪ BUONA VISIONE DI CIRCUITI ELETTRICI
▪ BUONA PADRONANZA DI COMPUTER, MICROSOFT OFFICE E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZZIONE COME DEV C++ ED HTML.
Patente di guida A1/ B
Riconoscimenti e premi
Corsi
Certificazioni
I° CONCORSO LETTERARIO “I SOGNI SON DESIDERI” 1 CLASSIFICATO, PREMIATO DAL SINDACO DI NAPOLI E DAL PRESIDENTE DELL’VIII MUNICIPALITA’
CORSO ASPP/RSPP “SICUREZZA SUL LAVORO”
PRESSO ITI GALILEO FERRARIS05/01/2018 C. S. 26 Perito Informatico E Telecomunicazioni Network / Security Engineer Campania -
Dal 18/04/2017 Attualmente in servizio
IT System Analyst Consultant Production IT - Command Centre Open & Network
BNL-Group BNP Paribas Via degli Aldobrandeschi 300, Roma
Monitoraggio server bancari sia fisici che virtuali (anche sistemi cloud), sistemi AIX, Linux (anche
dist. RedHat) e Microsoift. Start/Stop servizi e controllo filesystem.
Attività o settore: PrivatoDal * Help Desk
Innovaway s.p.a, V.le Traiano snc, Napoli
Help Desk per Fujitsu retail (COIN, Salmoiraghi & Vigano, Rinascente, Lillo spa, Feltrinelli,
Artsana). IBM per cliente WPP, area EMEA, assegnato a Team WWIT Help Desk II° Livello
Attività o settore: PrivatoDal 1/1/2015 Al 30/10/2015
IT consultant
IT Technologies & Co. Bury New Rd, Prestwich, Manchester M25 9PJ, (UK)
Help Desk e consulenze generiche in ambito IT
Attività o settore: PrivatoDal 2/4/2014 Al 15/12/2014
IT Tecnician & Fixer
IT Technicians & Fixer, Kilburn High Road, NW&H4J London (UK)
Percorso studio/lavoro, apprendimento nuove tecniche e lavoro in ambito IT & Anti-Hack
Attività o settore: PivatoDal 2010 Al 2/9/2014
Tecnico informatico di laboratorio
Tecnico manutentore per lavori di ripristino sistemi ed assemblaggio.
Attivitò o settore: PrivatoDal 3/7/2009 Al 11/09/2009
Vigilantes
Sorvegliante della banchina turistica del porto di Rio Marina, Isola d’Elba (LI)
Attività o settore: Pubblico
Dal 2008 Al 2009
Guardia Costiera (M.M.)
Com 1ª classe NP, Magazziniere ed addetto all’ufficio mezzi terrestri
Attività o settore: PubblicoISTRUZIONE E FORMAZIONE
2016 Etjica, Job Solution, Formatemp
Help Desk tecnico e troubleshooting di II livello2015 Cambridge English
Language Assessment, London (UK)2010 Master ambito IT: Security & Anti-Hack
Istituto Polifunzionale, Milano2009 Congedo Militare con note caratteristiche “Eccellenti”
Compamare Portoferraio, Isolla d’Elba (LI)2007 Attestato di Lingua Inglese
British Istitut, Torre del Greco (NA)2007 2004
Diploma di Capo Tecnico Informatico
Istituto S.Lucia, Colli MAinei, Napoli
Qualifica di operatore dei servizi turistici
Istituto F.S. Nitti, Portici (NA)2004 Stage Lavorativo Settore Crocieristico
Nave Opera, MSC Crociere
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese C1 C1 C1 C1 C1
Sostituire con il nome del certificato di lingua acquisito. Inserire il livello, se conosciuto
Spagnolo B2 B2 B2 B2 B2
Sostituire con il nome del certificato di lingua acquisito. Inserire il livello, se conosciuto
Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze comunicative Buone competenze comunicative e cognitive, propenso all’ascolto e facile apprendimento
▪ possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza da informatico e da
militare avendo operato in sedi pubbliche e private. Posso intrapendere colloqui sia in inglese che
spagnoloCompetenze organizzative e gestionali
Buone competenze gestionali e di manutenzione. Problem solving,
leadership, team work, gestione risorse umane, gestione magazzino, gestione risorse IT
Competenze professionali Capacità particolari apprese nel tempo e con esperienza, settore pubblico e privato.
▪ Tutto ciò che riguarda informatica e le risorse ad essa correlate, assemblaggio, cablaggio reti LAN &
WiFi, progettazione manutenzione PC, riparazione, vendita ed assistenza, sicurezza informatica,
reucpero file e fix. Database e server (windows server) IBM etc. Magazzinaggio e gestione risorse
materiali. Hardware & Software. Internet, browsers & e-mail. Socialnetwork e telemarketing.Competenze informatiche Ottime competenze informatiche nei settori Hardware & Software delle principali aziende del settore,
manutenzione e gestione file,dati, sicurezza informatica, recupero file, gestioni reti LAN & WIFI
▪ buona padronanza degli strumenti Microsoft Office
▪ buona padronanza degli strumenti Apple
▪ buona padronanza dei sistemi operativi Linux
▪ buona padronanza dei sistemi informatici in generale
▪ buona padronanza dei DATABASE con interrogazione SQL
▪ buona padronanza dei sistemi di comunicazione in generale
05/01/2018 G. P. 37 Capo Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Napoli -
7.2017 – oggi
Amministratore di Sistema dell’architettura iperconvergente VMware con storage vSAN, gestione e manutenzione di cluster di nodi iperconvergente di Nutanix. Configurazione e gestione delle repliche delle VMs (snapshots e backups) con VMware vSphere Replication e Data Protection di Nutanix.
Gestione updates e installazioni patch. Attività di monitoraggio e troubleshooting. Configurazione host virtuali su server Apache su distroUbuntu server. Monitoraggio e virtualizzazione della rete con VMware NSX.
11.2015 – 06.2017 Service Operation Center and Technical Support presso BaxEnergy.
Attività di help desk tecnico di I° e II° livello. Analisi/troubleshooting inerenti Energery Studio Pro. Installazione servizi, analisi dei logs, monitoraggio flusso dati realtime (OPC) e dati storici.
12.2014 – 05.2015 IT - sistemista. Gestione Active Directory. Installazione, personalizzazione e manutenzione del SW applicativo e dei principali servizi: DNS, DHCP, Proxy Squid, NAS, FTP. Estrazioni e report personalizzati con Sql Server 2008.
Caricamento liste anagrafiche da contattare attraverso il CRM Bcom di Siseco.
Installazione e configurazione Centralino TeamsystemVoispeed versione 4.6.3911.2010 – 11.2014
Sistemista presso SpeedyRings. Gestione dominio su Active Directory su piattaforma Windows Server 2008. Installazione e configurazione sia della parte HW che SW necessario allo svolgimento dell’attività del callcenter. Installazione, configurazione e manutenzione dei server DNS, DHCP, Proxy, NAS, FTP, monitoraggio delle chiamate con Iphone.Box monitor di Siseco.
Configurazione connessioni VPN con le sedi partner e personalizzazione degli accessi.
Creazione campagne e caricamento liste anagrafiche da contattare e statistiche sui contatti effettuati.
Configurazione e personalizzazione del Centralino TeamsystemVoispeed08.2008 – 05.2009
Collaboratore full-time con la TietoEnatorSpA nell’attività di Back-office sui servizi a valore aggiunto dei clienti internazionali e nazionali dell’operatore telefonico TIM. Nel dettaglio:
- Supporto di 2° livello per applicativi su piattaforma UNIX SunSolaris in ambito GA VAS TIM/Telecom
- Installazione/configurazione/collaudo Gateway
- Gestione/Risoluzione Trouble Ticket
- Sviluppo strumenti di analisi e monitoraggio delle piattaforme in esercizio
- Redazione/Aggiornamento della documentazione interna inerente i servizi VAS
- Redazione statistiche di qualità
- Redazione report di funzionamento delle piattaforme in esercizio
- TroublePrevenction*
Collaboratore full-time con la Computer Sciences Corporation presso la Prefettura di Catania nell’attività di Manutenzione del SW Applicativo, gestione e controllo (Conduzione Tecnica ed Applicativa) di una complessa infrastruttura di rete che abbraccia buona parte del territorio nazionale ed Help-Desk (di 1° e 2° livello) per applicativi su piattaforma UNIX IBM AIX:
- System e Network Management: installazione, configurazione e avvio delle componenti centrali, mid-level manager e degli “agent” specifici per ciascun oggetto target da monitorare.
- Assistenza operativa sui sistemi elaborativi.
- Manutenzione dell’infrastruttura HW.
- Gestione del software di base e di servizio.
- Capacity management e tuning di sistema.
- Gestione dello spazio di memorizzazione, di backup e restore.
- rapporti periodici in merito all’attività svolta (SLA).
- Gestione delle librerie dei rilasci applicativi.2002 – 2003 supporto tecnico informatico per il concorso alle Poste Italiane (giu-lug 2002). Attività di collaborazione e consulenza tecnica informatica HW/SW in GC Computers di Adrano (CT)
CONOSCENZE DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIISTRUZIONE E FORMAZIONE
LAUREA I°Liv. In Informatica, conseguita con 95/110presso l'Università degli studi di Catania il 29.11.2005
Tesi: Elaborazione delle Immagini applicata a sistemi G.I.S , Relatore Prof. G. Gallo
Diploma Capotecnico Industriale con specializzazione “Informatica”, conseguito presso l' I.T.I.S "G. Marconi" di Catania (CT) nel 1994-95
ATTESTATI /CORSI
VMware Certified Professional 6 – Data Center Virtualization (VCP6-DCV) Exam 2V0-621 conseguita il 27/01/2017
Certificazione Mikrotik MTCNA conseguita il 14/05/2015.
Certificazione Microsoft TS: Windows Server 2008 Active Directory, Configuring conseguita il 04/11/2010.Certificazione Cisco CCNA conseguita il 17/06/2010 comprendente i seguenti quattro moduli: Network Fundamentals (CCNA1),Routing Protocols and Concepts (CCNA2),LAN Switching and Wireless (CCNA3),Accessing the WAN (CCNA4)
LINGUE STRANIERE
Inglese Tecnico Sufficiente. Attestato di frequenza livello pre-intermediate presso l’istituto English Study Centre di Catania nell’anno 2006-2007.Sistemi Operativi
Gestione Active Directory su sistemi Windows Server 2008/2012, profilazione stazioni di lavoro e utenti tramite Group Policy (GPO), ri-lascio aggiornamenti patch tramite WSUS, gestione automatismi dominio. Conoscenza Unix AIX e sistemi linux, in particolare della distribuzione Ubuntu.
Iperconvergenza e Virtualizzazione Conoscenza dell’infrastruttura iperconvergente di Nutanix. Progettazione e implementazione Software Defined Data Center su VMware vSphere.
Database Conoscenza database Microsoft SqlServer
Web hosting e Mailserver Implementazione e configurazione Web Server Apache. Configurazione host virtuali su Apache.
Configurazione Mail Server Postfix. Filtraggio posta in ingresso/uscita contro spam tramite SpamAssassin.
Suite prodotti Computer Associates in particolare NSM Network and Systems Management (monitoraggio dell’infrastruttura), BrightStorARCserve Backup (backup complessi di sistema e dati) e Unicenter Service Level Management ( per la reportistica sulla qualità dei servizi erogati).
Hardware Assemblaggio pc/server.
Networking Subnetting VLSM, configurazione Routing statico e dei principali protocolli di routing dinamico quali RIP, EIGRP ed OSPF.
Configurazione e troubleshooting di VLANs, trunking su Switch Cisco.
Configurazione connessioni WAN. Configurazione vpnIpsec e SSL.
Conoscenza della piattaforma di virtualizzazione della rete VMware NSX.05/01/2018 D. L. 49 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Catania -
2010–alla data attuale Solution Architect
Ericsson S.P.A., Roma (Italia)
▪ Data analysis, dimensioning e planning recommendations
▪ Design per progetti di rete per operatori di Telecomunicazione inerenti diversi domini della rete quali
Internet connectivity, IP Backbone, Mobile packet core (2G/3G/4G) e Radio Access network
rilasciando documentazione di Design, script di configurazione, Test List
▪ Attività di Integration, Test e Customer Support
▪ Relazioni con clienti, 3rd party vendors, project ed account manager
▪ Customer Point of Contact e Technical Coordinator
Esempi di progetti:
- IP Design per l'unione delle reti di Operatori Italiani di Telecomunicazione (progetto con impatti su BB
MPLS, Core Network 2G/3G/4G, Mobile Backhauling, VoLTE), incontri periodici con I clienti per la
presentazione e condivisione dei requisiti di soluzione, attività di test ed integrazione (tecnologie Cisco
ed Ericsson).
- Managed Service H3G per progetti di Network Optimization, Architecture Upgrade del backbone
IP/MPLS, Internet connectivity ( tecnologie Cisco and Ericsson), Core Network, Mobile Backhaul
(tecnologie Cisco and Ericsson), Security (Firewall su tecnologia Cisco).
- H3G Security Design per integrazione Firewall Cisco Firepower per il traffico Internet relativo agli
utenti mobile e datacard con soluzioni NAT e CG-NAT.
- Partecipazione a gruppi di lavoro Internazionali per risposta ad RFQ con presenza on site in qualità
di Single Point of Contact verso il cliente (Romania).
- Design ed Introduzione di meccanismi di Fast Convergence per H3G: integrazione in IP/MPLS BB di
funzionalità quali BFD, OSPF LFA, Remote LFA, FRR, BGP PIC basate su tecnologia Cisco.
- Design ed integrazione per Akamai web caching solution in rete H3G.
- IP Design per interoperabilità reti Sigtran tra diversi Operatori di telecomunicazione (progetto con
impatti su eBGP, route-map, L3VPN, VRF lite basate su tecnologia Cisco).
- IP Design per Contact Centers di H3G per il traffic VoIP e Dati (progetto con impatti su L3VPN,
OSPF, QoS, routed and bridged interfaces basati su tecnologie Cisco ed Ericsson).
- H3G Border Gateway Internet connectivity solution update (impatti su eBGP, iBGP, route-map).
- IP Design per H3G per rete Mobile Backhauling per cambio tecnologico ed adeguamento della
soluzione, rilascio di Migration Procedure, attività notturne di configurazione e supporto.
- IP Design per H3G per integrazione di nodi EPG (P-GW, S-GW) / GGSN.
- Design e procedura di migrazione per Swap tecnologico della rete H3G da piattaforme Cisco 7600
con nuovi router in tecnologia Cisco ASR (impatti su L3VPN, OSPF, routed e bridged interfaces).2000–2009 Network Engineer
Ericsson S.P.A., Roma (Italia)
▪ Preparazione plans and layouts.
▪ Meeting e presentazioni con client, 3rd party vendors e sales resp.
▪ Attività di Supporto e troubleshooting al dipartimento di Opertation e supporto di tipo post-execution
al cliente.
▪ Attività di Design, Integration e Test execution.
Esempi di progetti:
- Risposta ad RFQ di clienti esteri relativi a Design per apparati di Core Network (PGW,SGW,GGSN
ed MME).
- IP Planning per lo sviluppo della rete di client esteri (Wind Hellas).
- IP Backbone Design per operatori Mobili 2G/3G esteri (Melita Malta e Wind Hellas) con soluzioni
basate su tecnologia Cisco, Ericsson e Juniper).
- Network integration engineer per operatori italiani (TIM e Wind) per attività di Test, Integration e
design di soluzioni di rete per apparati afferenti ai domini Packet Core Network ed IP Backbone,
basate su tecnologia Cisco, Extreme ed Ericsson in ambienti di rete Live e di Laboratorio.1999–1999 Agente immobiliare
Tecnocasa, Roma (Italia)
▪ Negoziazione, facilitazione e Gestione di pratiche per la vendita, l'affitto e l'acquisto di immobili.
▪ Attività di publicità via websites, social media ed opuscoli cartacei.
CERTIFICAZIONI
▪ 2017 – Cisco CCNP routing & switching
▪ 2016 - Ericsson ETCP Networking Professional (SSR/SmatEdge routing protocols (BGP, OSPF,
ISIS, RIP, PIM), switching, MPLS, L2VPN, L3VPN, QoS)
▪ 2015 - Cisco CCNA routing & switching
▪ 2014 - Fortinet FCNSA & FCNSP (Fortigate Firewall security administration and configuration)
▪ 2013 - Ericsson ETCP Networking Associate (Ericsson SSR/SmatEdge basic routing and switching
▪ 2012 - Juniper JNCIA
Corsi Technical courses:
▪ Cisco Selling Business Presentation
▪ Juniper JNCIS-SP
▪ UMTS
▪ GGSN
▪ Telecommunication course during military services
Human courses:
▪ Presentation skill
▪ LeadershipISTRUZIONE E FORMAZIONE
1989–1993 Diploma di perito aeronautico
ITAER F. De Pinedo, Roma (Italia)Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese B2 B2 B2 B2 C1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative ▪ Team working
▪ ottime relazioni con I clienti
▪ orientato al risultato
Competenze digitali - ottima conoscenza Microsoft Office suite (outlook, powerpoint, excel, word)
- Microsoft Visio
- Ethereal sniffer tool05/01/2018 C. C. 49 Solution Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (11)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (6)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)