Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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- Ottima conoscenza strumenti ETL per la migrazione dei dati: Informatica Powercenter 9.6
- Developer Robotic Process Automation: Blue Prism
- Ottima conoscenza PL/,SQL,Oracle(Oracle 9i,10g ,11g) ,UNIX, Shell Script,Visual Basic,C,PRO*C, My SQL
- Buona conoscenza metodologie e tecnologie di progettazione e sviluppo di Basi transazionali e Data Warehouse
- Buona conoscenza di UML e strumenti e metodologie per la modellazione dei processi.
- Conoscenza strumenti di reporting Oracle BI ed Hyperion
- Buona conoscenza dei sistemi di Billing: Arbor,Kenan
- Conoscenza di Siebel a livello di Database
- Buona conoscenza Microsoft Project per pianificare attività/risorse
- Capacità di analisi, sintesi, organizzazione e pianificazione.
- Ottime capacità di relazione con clienti e fornitori.
- Completa autonomia nella stesura di documentazione funzionale, analisi dei requisiti e pianificazioni previste nei progetti. Capacità di organizzare il lavoro, individuando e definendo priorità e assumendo responsabilità nel rispetto delle scadenze e gli obiettivi definiti.
- Capacità e predisposizione al lavoro di gruppo ed al coordinamento di risorse.
- Motivazione alla crescita professionale.
- Disponibilità a viaggiare anche fuori il territorio nazionale.
2015-2017
Cliente: MEF(Ministero Economia e Finanze)
Area: Mercato Telematico Secondario: Migrazione Dati e Alimentazione nuovo sistema informativo.
Role: Analisi e Design
Analisi tecnica/funzionale del sistema MTS(mercato telematico secondario) con l’obiettivo di effettuare la migrazione dei dati pregressi e le acquisizioni di quelli giornalieri verso il nuovo DWH realizzato a seguito della reingegnerizzazione dei processi(mercato primario,mercato secondario,valutazione specialisti) relativi al Debito Pubblico.
Le principali attività gestite sono:
- Reverse engineering del sistema esistente per l’attività di migrazione dati.
- Mappatura dei dati tra i due sistemi(da SQL Server/Old ad Oracle/New): individuazione delle entità ed attributi da migrare.
- Disegno ed implementazione del nuovo modello dati(DWH):disegno della nuova struttura dati e delle relazioni tra le entità. E’ stato progettato un DWH basato su uno schema a stella.
- Implementazione attraverso ETL(Informatica Powercenter) del processo di alimentazione dati del nuovo DWH e della migrazione.
- Quadrature dati:realizzazione algoritmi di quadratura per la verifica del corretto processo di migrazione dati.
- Gestione delle delivery e monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto attraverso i SAL settimanali/mensili.
- Coordinamento Team di lavoro costituito dalle risorse più Junior.
Architetture di riferimento:
- Oracle 10g
- ETL:Powercenter 9.6
- SQL Server
Metodologie/Strumenti: AGILE(Jiira), UML, MS Project
2015
Cliente: Hera
Area: CRM – Analisi KPI
Role: Analista Funzionale
Progettazione e sviluppo KPI relativi alla Gestione e sviluppo della forza vendita(ordini di lavoro scartati,elaborati e loro stati). Analisi dei processi esistenti ed implementazione dei KPI richiesti. Stesura della documentazione di analisi dei requisiti e analisi funzionale.
Architetture di riferimento:
- Oracle 10g
Metodologie: UML
2014 -2015
Cliente: Lombardia Informatica
Area: CRM – Migrazione Dati
Role: Analista Funzionale
Analisi del processo di migrazione dati per l’unificazione di 3 sistemi di Help Desk (CRM Siebel). Individuazione del processo e del piano di migrazione, analisi delle architetture e degli strumenti da utilizzare per lo sviluppo. Stesura della documentazione di analisi funzionale e dei requisiti, gestione dei rapporti con il cliente e coordinamento di un team di sviluppo.
Architettura di riferimento:
- Siebel DB
- Oracle 10g: PL/SQL
2012 -2014
Cliente TI - Sparkle
Area Data warehouse
Role Analista Funzionale
Nell’ambito del coordinamento di un piccolo team su un progetto di AM,ho maturato esperienze di analisi e sviluppo su prodotti quali Oracle BI,Hyperion e su modelli multidimensionali dei dati.
2009 -2012
Cliente SKY Italia
Area Billing Kenan
Role Operation Management
Attività di operation nell’ambito dei processi di Billing e monitoring dei processi nelle fasi di pre/post fatturazione.Il prodotto utilizzato nei sistemi di Billing è Kenan.
2008
Cliente Wind
Area Credit Management - CRESO
Role Analista Funzionale
Analista funzionale nell’area di Credit Management sull’applicativo CACS; attività di analisi configurazione e test per la customizzazione dell’applicativo in base ai requisiti utente.
2007 -2008
Cliente Telecom
Area Billing
Role Responsabile collaudo funzionale e parallelo nella migrazione da Arbor a Kenan.
Nell'ambito del progetto di migrazione dalla piattaforma
di fatturazione Arbor 9.1 a Kenan FX sono stata responsabile
della fase di collaudo funzionale e parellelo:
dimensionamento e coordinamento del team di collaudo,
analisi dei casi di test e delle funzionalità critiche da migrare,
analisi di business/process semplification/enhancement
e analisi della strategia di Rollout.
Coordinamento delle risorse nelle varie fasi evolutive del progetto.
2007 -2008
Cliente Telecom
Area Gestione del credito
Role Disegno dei processi e individuazione KPI
Nell'ambito dell'area di Gestione del credito Telecom mi sono occupata del disegno di alcuni processi(Gestione dei contratti di vendita e leasing)l'analisi delle funzionalità critiche e la definizione/misurazione dei KPI.
2006 -2007
Cliente
BT Italia
Area
Billing
Role
Analista Programmatore
Ho partecipato al progetto di migrazione dal sistema di fatturazoine Arbor a Kenan, occupandomi dello sviluppo delle procedure necessarie.
In particolare mi sono occupata delle seguenti attività:
- Sviluppo di moduli C,PRO*C per l’interfacciamento di sistemi esterni al sistema di fatturazione Kenan.
- Analisi e sviluppo in PL/SQL di tools per l’analisi dei dati su Database ORACLE
- Analisi sviluppo di applicativi per la produzione di allegati Fattura(C PRO*C).
2004 -2006
Cliente
SKY Italia
Area
Billing CRM
Role
Analista Programmatore
Monitorare l’intero processo in ambiente di produzione,con l’obiettivo di intervenire nei casi critici per la rapida risoluzione di eventuali malfunzionamenti o anomalie del sistema.Maturata esperienza in ambito Java,XML,PRO*C su piattaforma Unix/Oracle
Realizzazione di moduli applicativi per l’analisi dei clienti morosi.
Partecipazione alla stesura delle specifiche funzionali del progetto.Maturata esperienza in PRO*C,Visual Basic..
2003 -2004
Cliente Vodafone
Area Number Portability
Role Operation
Supporto all’esercizio nella risoluzione di problematiche relative a disallineamenti nel processo di number portabilità.
2001 -2003
Cliente
WIND
Area
Role
Analista Programmatore
Sviluppo moduli per la migrazione dati tra diversi sistemi.Maturato esperinze in Perl,Awk,UML
corsi professionali
2017
Corso 10gg RPA Blue Prism
2017
Scrum Fundamentals Certified
2017
Adopting an Agile Approach to Project Management
2017
Big Data Fundamentals
2015
Software Program Control Flow Fundamentals
2008
Object-Oriented Analysis and Designa with UML
2008
Oracle 9i Database Fundamentals for Developers
2007
ORACLE DATABASE Administration
2007
Team Lead School
2005
LA QUALITA’ NEI PROCESSI DI DELIVERY
principali conoscenze informatiche
capacità personali e interessi
06/12/2017 B. C. 52 Senior Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
08/2015 – 07/2017 – Collaborazione continuativa con Costa Crociere SpA, in Piazza Piccapietra, 48, Genova. Ruoli ricoperti: Lounge technician (Tecnico dei saloni). Mansioni svolte: gestione, manutenzione ed utilizzo impianti audio/luci/video e palchi in tutti i saloni della nave, fonico di palco/fonico di sala e/o tecnico luci durante spettacoli/conferenze/cocktails di gala.
01/2015 – 06/2015 – Collaborazione continuativa a progetto con Circolo ARCI "Anatra Zoppa", in Torino. Ruoli ricoperti: tecnico audio, P.R. . Mansioni svolte: gestione impianto audio, fonico di palco/fonico di sala, organizzazione date spettacoli, pubblicizzazione dell'evento.
06/2014 – 06/2015 – Collaborazione occasionale per lo spettacolo "Streghe, Masche, Donne" di Stefano Cavanna eseguito presso diversi teatri e rassegne teatrali in Piemonte. Ruoli ricoperti: tecnico audio, tecnico luci. Mansioni svolte: montaggio/cablaggio/smontaggio impianti audio/luci, puntamenti luci e memorizzazione scene, gestione impianti audio e luci.
01/2015 – 10/2015 - Collaborazioni occasionali per cortometraggi (“Cambio di Stagione”, “Il Rifugio” e “Beniamina”) in collaborazione con la Scuola Holden, in Torino. Ruoli ricoperti: fonico in presa diretta Mansioni svolte: registrazione in presa diretta, registrazioni ambientali.
06/2014 – 09/2014 – Collaborazione continuativa a progetto presso Big Bosch Records, in Berlin (GER). Ruoli ricoperti: agente di vendita, inventarista, addetto spedizioni. Mansioni svolte: gestione negozio online, inserimento annunci, gestione acquisti e reclami (servizio clienti), gestione ordini e spedizioni (logistica), gestione magazzino.
08/2014 – Cortometraggio “Community” di George Graham, in Berlin (GER). Ruoli ricoperti: fonico in presa diretta Mansioni svolte: registrazione in presa diretta, registrazioni ambientali.
03/2014 – Tournée in Toscana con il Collettivo 320Chili (Nouveau Cirque) in collaborazione con l'Associazione Sosta Palmizi. Ruoli ricoperti: Facchino, autista, runner, tecnico audio, tecnico luci, tecnico di palco. Mansioni svolte: Trasporto, carico/scarico mezzi di trasporto, attrezzista, montaggio/cablaggio/smontaggio impianti audio/luci, utilizzo macchinari di scena, puntamenti luci e memorizzazione scene.
01/2013 – 01/2014 - Collaborazione a progetto con Colors Club Torino, in V. Sacchi 63, Torino. Ruoli ricoperti: tecnico audio, tecnico luci. Mansioni svolte: Montaggio/cablaggio/smontaggio impianti audio e luci, fonico di palco/fonico di sala, tecnico luci.
10/2010 – 09/2012 - Collaborazione continuativa a progetto con Officine Corsare, in Corso Pallavicino 35, Torino. Ruoli ricoperti: Fonico, tecnico audio, barista, cameriere. Mansioni svolte: Montaggio/cablaggio/smontaggio impianti audio, fonico di palco/fonico di sala.
* – Stage presso “Power Sound Music Service” di Damiano Severina, in Torino. Ruoli ricoperti: Aiuto tecnico audio e luci. Mansioni svolte: Montaggio/cablaggio/smontaggio impianti audio e luci, fonico di palco, tecnico luci.
06/2004 – 08/2004 – Collaborazione stagionale presso Ristorante “Delle Palme”, Sanremo (IM). Ruoli ricoperti: barista, aiuto cameriere (commis). Mansioni svolte: gestione rifornimenti frigo e cantina, pulizia e manuntenzione bancone, pulizia e preparazione sala, apparecchiare/sparecchiare tavoli, servire/ritirare portate.
Capacità e competenze personali Prima Lingua Italiano, livello di conoscenza: madrelingua (C2) Altre Lingue Inglese, livello di conoscenza: intermedio avanzato (B2) Francese, livello di conoscenza: intermedio (B1) Spagnolo, livello di conoscenza: base (A1) Portoghese, livello di conoscenza: base (A1)
Capacità e competenze relazionali e tecniche Buona dialettica e buona capacità a lavorare in team, maturata nel corso degli anni di formazione. Buona predisposizione al contatto con il pubblico. Nessun problema a lavorare in ambiente multiculturale o con persone di diverso sesso, etnia e/o religione. Buona capacità di organizzazione di eventi musicali, sviluppata con la partecipazione ad attività di volontariato nell’associazione “Sonikawebradio” e con l'organizzazione e gestione di piccoli eventi locali. Discreta conoscenza del sistema operativo Windows (XP/Vista) e dei suoi principali software (Microsoft Word, Microsoft Excel, Outlook Express, Internet Explorer). Buona conoscenza ed utilizzo di impianti ed attrezzature audio, destinate all'industria informatica, musicale ed audiovisiva, con particolare attenzione a sistemi digitali, come AMX, per esempio.
06/12/2017 A. C. 38 Tecnico Audio / Video / Luci Sistemista / Tecnico informatico Torino -
marzo 2017 – maggio 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ACCENTO – Language Institute Consultant Via Giuseppe Chiarelli, 18B, 74015 Martina Franca TA • Tipo di azienda o settore Scuola di lingue • Tipo di impiego INVIGILATOR • Principali mansioni e responsabilità Assistente in sessione di esami Cambridge
2012 – 2015 Prestatrice d'opera occasionale nell’ambito dell’assistenza allo studio e dell’insegnamento della lingua italiana
luglio 2010 – maggio 2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro FANDIP Via Paretone Zona I , 109/B, 74015 Martina Franca (Ta) • Tipo di azienda o settore Studio di consulenza marchi e brevetti • Tipo di impiego COPYWRITER • Principali mansioni e responsabilità ideazione nomi per nuovi prodotti o produttori (naming) • redazione articoli • gestione banca dati
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2003 – 2007 Liceo Classico “Tito Livio” (Indirizzo Sperimentale Brocca) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Materie umanistiche ed abilità scientifiche, informatiche ed economiche Diploma di MATURITA’ CLASSICA (votazione 100/100) ISCED 3
2007-2009 (Interrotto) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI Facolta’ Di Farmacia Corso di Studi In CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE
2009 – 2017 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI Facolta’ di Lettere e Filosofia Corso di studi in “CULTURA LETTERARIA DELL’ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA” Laurea triennale in LETTERE MODERNE con una tesi in Letteratura Latina dal titolo “La vicenda di Filemone e Bauci nelle Metamorfosi di Ovidio” (votazione 110 e lode) ISCED 4
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO ALTRA LINGUA INGLESE
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Pacchetto Office: Word, Excel, Power Point, Outlook Sistemi operativi: Microsoft Windows Browsers: Internet explorer, Mozilla firefox, Google chrome Applicativi: Photoshop
06/12/2017 I. C. 36 Recruiter Commerciale IT / HR risorse Umane Taranto, Modena -
Giugno 2017 – ad oggi Analista MM- SD
Sync Lab S.r.l – Centro Direzionale, isola B8, 80143 Napoli (Italia)Clinica
Realizzazione del sistema ERP in ambito sanitario per una clinica privat. La clinica offre, in regime privato e convenzionato, prestazioni specialistiche ambulatoriali, ricoveri ordinari per acuti ed in day hospital. Il sistema software è statoideato per gestire tutti i processiaziendali con particolare riferimento a:
• Processi amministrativi e contabili
• Controllo di gestione
• Processi logistici
Principali attività svolte:
• Analisi dei processi aziendali inerenti il modulo MM
• Conoscenza dei processi inerenti lato utente e customizzatore
• Implementazione dei processi di customizing
• Batch input
• Testing della piattaforma
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Aprile 2017–Giugno 2017
Corso di formazione sulle metodologie di gestione dei sistemi ERP/SAP : “Il mondo SAP”
Sync Lab S.r.l – Centro Direzionale, isola B8, 80143 Napoli (Italia)
Marzo 2013–Ottobre 2016 MODULO MM:- STRUTTURA ORGANIZZATIVA
- Company
- Company Code
- Divisione.
- Magazzino
- Org. Acquisti
- Gruppo Acquisti- ANAGRAFICA MATERIALI
- Tipi materiali
- Gruppi selezione campi
- Range di numerazione
- Classi di Valorizzazione
- Template e lunghezza codice materiale
- Dettaglio Campi con specifica in Customizing
- Gestione Partite- CLASSIFICAZIONE
- Caratteristiche
- Classi- MOVIMENTI DI MAGAZZINO
- Tipi movimenti (Customizing)
- OBYC
- Acquisizione movimento merci- REPORT PER LE DISPONIBILITÀ DI MAGAZZINO
- Lista Stock/Fabbisogni attuale
- Riepilogo Stock
- Lista documenti materiale
- Stornare documento materiale
- Lista saldi EM/EF
- Giornale di Magazzino
- Inventario Contabile
- Apertura Periodi Contabili- ANAGRAFICA FORNITORI
- Gruppo Conti
- Range di numerazione
- Ruoli partner
- PROCESSO ACQUISTI
- RDA
- ODA
- EM [MIGO_GR]
- EF [MIRO]
- Customizing Ciclo Passivo
- Categoria di contabilizzazione
- Categoria posizione
- INFO RECORD
- SOURCE LIST-INVENTARIO
- Registrazione documento conteggi e differenze
- Creazione documento Inventario
- Stampa documento invantarioMODULO SD
- STRUTTURA ORGANIZZATIVA
- Org. Commerciale
- Canali di distribuzione
- Sett. Merceologico
- Area Vendita
- Gruppo Vendita- ANAGRAFICA CLIENTI
- Gruppo Conti
- Range di numerazione
- Stato campo
- Gruppi clienti
- Ruoli Partner- GESTIONE OFFERTE
- TIPOLOGIE DI OFFERTA
- FLUSSO OFFERTA E ORDINE
- GESTIONE ORDINI CLIENTI
- FLUSSO ORDINE E CONSEGNA
- FLUSSO CONSEGNA E FATTURA
- GESTIONE DEL PREZZO [Pricing]
- REPORT AREA SD
- CUSTOMIZINGMODULO PP
- CENTRI DI LAVORO E CICLI DI LAVORO
- DISTINTA BASE E CONFIGURATORE DI PRODOTTO
- ORDINE DI PRODUZIONE DA ORDINE CLIENTEMODULO PM
- GESTIONE OGETTI
- SEDE TECNICA
- EQUIPMENT
- PUNTI DI MISURA
- CONTATORI
- CATALOGO- GESTIONE DELLA MANUTENZIONE
- MANUTENZIONE PROGRAMMATAMODULO CO
- CONTROLLING AREA
- CENTRI DI COSTO
- VOCI DI COSTO
- PROFIT CENTER
- GERARCHIA CdC
- GERARCHIA Profit CenterMODULO FI
- GESTIONE PIANO DEI CONTI
- CONTI CO.GE.
- CHIAVI CONTABILI
- IVA
- CONDIZIONI DI PAGAMENTO
- PERIODI CONTABILI
- GESTIONE PARTITE APERTE
- SALDI FORNITORI/CLIENTI/CONTI CO.GE.
- FATTURAZIONELSMW
- DIRECT BATCH INPUT
- RECORDINGLaurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia), Napoli (Italia)
Controllo di Gestione, Marketing e Gestione Aziendale, Gestione della Produzione, Gestione della Qualità, del Lavoro e della Sicurezza, Logistica Industriale, Documentazione Tecnica e di Prodotto, Impieghi dell'Energia, Sistemi Informativi, Economia Aziendale, Progettazione di macchine e impianti, Suply chain management, gestione innovazione processi e prodotti.
Dottore MagistraleTesi in Identificazione Modelli e Controllo Ottimo.
" Dinamica del prezzo in un mercato finanziario artificiale: il Genoa artificial stock market".
Relatore prof. Francesco Garofalo. Voto 105/110Ottobre 2008–Gennaio 2013 Laurea Triennali in Ingegneria Gestionale della logistica e della produzione
Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia), Napoli (Italia)
Risoluzione problematiche di tipo Organizzativo, Gestionale, Tecnico. Analisi e Gestione aziendale.
Dottore Triennale
Esame di Laurea in Fisica Generale.
Relatore prof. Umberto Scotti di Uccio.Voto 96/110
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B2 B2 B2 B2 B1
Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative organizzative e gestionali
Spirito di gruppo e capacità nella gestione del lavoro di gruppo e nella percezione delle esigenze individuali. Spiccate doti organizzative e collaborative; predisposizione alla risoluzione di situazione complesse capacità di lavorare per obiettivi ed in team, gestione dei progetti, buona gestione dei tempi.
Competenze digitali:
▪ buona padronanza degli strumenti della suite di MS Office (Word, Excel, Access) acquisita da autodidatta.
▪ buona padronanza del programma per l'elaborazione digitale delle immagini Photoshop acquisita come fotografo a livello amatoriale.
▪ buona padronanza del programma per il calcolo numerico e l'analisi statistica Matlab acquisita durante gli studi universitari
▪ buona padronanza del programma per la gestione aziendale SAP acquisita durante un corso presso Sync Lab srl, Napoli.
▪ Buona conoscenza della programmazione C++.
Patente di guida B
Progetti
-"Business Plan: produzione e commercializzazione di prodotti naturali di bioecocosmesi".
Università degli Studi di Napoli "Federico II". Anno 2013.
-"Documento Valutazione Rischi : analisi dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro in un ambiente scolastico".
Università degli Studi di Napoli "Federico II". Anno 2014.
-"Blue Print : analisi dei tipi di movimenti degli stock a magazzino in SAP"
-"Blue Print : analisi delle chiavi operative di SAP"
-"Blue Print : progettazione di un sistema di gestione della manutenzione di impianti industriali tramite un ciclo passivo in SAP"
-"Blue Print : progettazione di un sistema di compravendita di prodotti industraili tramite ciclo passivo e attivo in SAP"
-"Configuratore di materiali in SAP : varianti di prezzi e dipendenze"
- "Testing SAP-ISHNG: informatizzazione dei processi clinici di MDG"06/12/2017 C. V. 35 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Vegaprint, Apprendistato e posizione / Graphic Designer, Cardiff May 2016 – May 2017
Dopo essermi avvicinato all'azienda e aver completato un apprendistato di tre mesi, mi è stato offerto un posto come grafico. Dalle mie competenze apprese all'università e lavorando in uffici di progettazione grafica in precedenza, sono stato in grado di completare le attività con pochissima assistenza e formazione. In questo ufficio mi è stato affidato il compito di creare menu, biglietti da visita, volantini, opuscoli, loghi, banner esterni, cartelli stradali, rollup, manifesti aziendali, voucher, carta intestata e certificati. La maggior parte dei miei compiti sono stati la progettazione, il branding, la progettazione di materiali promozionali per il marketing e i social media online. Ho anche ridisegnato il sito Web dell'azienda con tutta la nuova grafica per aggiornarlo utilizzando programmi come Illustrator, Photoshop, InDesign e 3D Studio Max. Mi è stato insegnato come utilizzare i macchinari all'interno dell'ufficio per la copia, la stampa e la scansione (macchina Xerox, stampante Utax e stampante per grandi formati), taglio, cordonatura, rilegatura e piegatura di formati diversi. Inoltre, ho appreso il binding di anelli e fili, il binding fastback, il montaggio di Foamex e l'incapsulamento.
Graphic designer junior / Bio Elements di Gianpaolo Barresi, Enna Sicily marzo 2015 - aprile 2016
Ho creato una nuova immagine aziendale per questa azienda che includeva un nuovo logo, lettere, nuovi moduli di base per le intestazioni delle lettere, buste e biglietti da visita. Ho progettato nuovi moduli amministrativi che includevano fax di copertura, disegni di pagine di fatture, notebook con un design di copertina anteriore e posteriore, cartella di carta, adesivi di copertura per il formato CD e la cartella. E per le loro comunicazioni esterne ho creato nuovi volantini pieghevoli, poster di diverse dimensioni, cartoline. Ho anche aiutato l'azienda a fare pubblicità su larga scala progettando nuove applicazioni per il logo, che includevano borse, insegne e manifesti pubblicitari. Ho anche progettato il sito Web della società su Photoshop,Illustrator InDesign, oltre a progettare nuovi opuscoli
Freelance graphic designer, Cardiff Area June 2017 – present
Ho sviluppato numerosi progetti di graphic design (loghi, look book, brochure, pubblicità, poster, infografica, volantini, banner, biglietti d'invito, biglietti da visita, carte fedeltà, voucher, insegne e prototipi) che hanno aumentato le transazioni dei clienti con una nuova buona percentuale. Archigrafia (immagini aziendali, immagine coordinata, marchio), anche per clienti in Italia, Regno Unito, Ucraina e Francia.
Designer per la rivista ACUTE luglio 2017 - presente
Creato materiali di stampa di alta qualità come layout e immagini per la rivista internazionale ACUTE. Gestione della copertina e il layout all'interno delle pagine. Responsabile della progettazione di materiali interni e promozionali, mantenendo il sito web. Creato design unico e concept del kit multimediale. Lavorato con una vasta gamma di supporti, tra cui la fotografia, per creare opere d'arte finali. Design e layout per la pubblicità e sezioni speciali di pubblicità.
Talk Video di Mario Meli, Fotografo / Designer, Enna Sicily marzo 2014 - febbraio 2015
I compiti principali includevano la progettazione e l'organizzazione di raccolte di foto in album artistici per i clienti. Ho usato Adobe Photoshop e Adobe InDesign per modificare e creare gli album fotografici come discusso con i clienti e utilizzando la mia creatività. Ho anche lavorato come fotografo per numerose cerimonie di matrimoni e battesimi, catturando i momenti più speciali per i clienti. Ho lavorato in modo indipendente rispettando le scadenze fissate e ho utilizzato la mia creatività per comporre album dal design personalizzato.
Architetto Massimo Nipitella, Design Planner, Catania, Sicilia aprile 2012 - gennaio 2014
I compiti principali comprendono la creazione e la progettazione di planimetrie per case, uffici, biblioteche e negozi, utilizzando AutoCAD 2D e 3D 2015 e 3D Studio Max 2015. Ho importato oggetti e materiali nei miei progetti, adattandoli alle esigenze dei client, mappando e rimappando, con tipo di illuminazione artificiale o naturale. Ho creato nuovi design moderni e presentabili rendering. Ho lavorato indipendentemente rispettando scadenze per dei clienti dell’azienda.
Art Factory, Photographer / Video Creator, Catania Sicily February 2011&February 2012
Le funzioni principali includevano l'organizzazione di interviste con gli artisti espositori per saperne di più sul loro lavoro e le loro ispirazioni. Ciò mi ha richiesto di essere organizzato e flessibile con il mio tempo. Mi è stato anche richiesto di fotografare gli eventi e le attività quotidiane tenute da Art Factory, per essere pubblicizzato e promuovere gli eventi attuali e futuri.
Gruppo Titel Pafal, Operatore telefonico, Catania, Sicilia maggio 2008 - dicembre 2010
I principali compitierano quelli di telefonare tramite il database i dottorandi per offrire ulteriori studi di specializzazione. Ciò ha richiesto un ottimo servizio clienti e buone maniere quando si parla con i clienti. Essendo organizzato e ben informato sul sistema di programmi della compagnia, avevo bisogno di lavorare bene nel mio spazio, ma come membro di una squadra, aiutando i miei colleghi.
Istruzione / Qualificazioni
- Certificazione di apprendistato - Vega Print Ltd - Graphic Design Company - 2016
- Centro di formazione autorizzato E-on International Certification, Catania 2015 - 3DVue X-Stream 2014 (Natural Virtual Landscapes)
- Centro di formazione autorizzato Autodesk International Certification, Catania 2015 - 3DS MAX - 2015
- Centro di formazione autorizzato Autodesk International Certification, Catania - AUTOCAD 2015 (2D e 3D)
- Laurea Graphic Deisgn (Business Comunications) Accademia Di Belle Arti Catania 2011-2014
- Diploma Instituto di Istruzione Superore E. Majorana, Enna, Elettronica e Telecomuncazioni 2003 - 2008
- Graphic Design del corso regionale - Business e comunicazione
- Corso regionale per Giudice di gara / Istruttore di tiro con arco tradizionale, Acli Sport Unions, Sicilia, 2015-2016
- Corso di formazione per tecnologia "Eye Gaze", West midlands Uk (2017)
- DBS CHECK 2017
- Health and Safety 2017
Certificazioni di frequenza
- Certificazione di apprendistato - Vega Print Ltd - Graphic Design agosto 2016
- Graphic Design (Business Workshop di comunicazione aziendale)
- Art Factory 02, Catania, Sicilia, 25 marzo 2012 (Graphic Design / Video & Photo Editing)
- Art Factory 04, Catania, Sicilia, evento culturale di fotografia e grafica, 5 luglio 2014
- CAD Multimedia Languages and Graphic Design, Catania, Sicilia, 15 luglio 2012 (3D Design & Animation)
- Torneo nazionale di Avis Blood Donation Sport, Enna, Sicilia, luglio 2014
Abilità
Sono esperto in programmi Adobe Suite (Adobe Illustrator CC, Adobe InDesign CC, Adobe PhotoshopCC, Adobe After Effect CC, Adobe Premiere CC, Adobe Flash CC, Adobe Bridge CC, Adobe Reader), sia con Mac OX sia con sistemi Windows e tutti i programmi di Microsoft Office. Ho anche lavorato con questi programmi: 3D Studio Max Design 2015, Autocad 2D-3D 2015, e-on Software Vue 2014, V-Ray e altri software come Sketchup e Lumion 3D, Motion Builder. Ho esperienza nel campo della grafica, del design in 3D, della fotografia digitale e analogica, del video e dell'editing. Sono anche abile nel lavorare con macchinari tipografici e vecchie macchine per l'impronta di incisioni.
Altre Esperienze lavorative
- Creato il logo, girato e modificato un video promozionale per Snap Homemade, un'associazione di eventi con sede a Catania, in Sicilia.
- Creato e modificato un video musicale insieme alla creazione di un logo per La Società dello Spettacolo, con sede a Catania, in Sicilia.
- Progettato e creato il logo per I Draghi, un'associazione per Erasmus con sede in Francia.
- Crea e modifica una presentazione video utilizzando effetti speciali con After Effect per Mostra Area 189 con la mia Accademia di Belle Arti dell'Università di Catania, in Sicilia.
- Creato il poster pubblicitario per Acli Union Sport per un torneo internazionale di pallacanestro, 2013.
- Crea e progetta un numero di manifesti pubblicitari per il Gruppo Storico Medievale di Enna, un'associazione che organizza e gestisce competizioni di tiro con l'arco internazionale.
- Filmato e montato un video per il campionato internazionale di acrobazie online di MTB 2014. Classificati 7 ° a livello internazionale.
- Creato il nuovo logo, portfolio e progettazione di siti Web per Vega Soft Printing, London Cardiff, 2016.
- Re Branding per Vegaprint LTD Cardiff, 2016
- Commissioni grafiche per il servizio LTD, DT Private Hotel, Welsh Conservatives, FlowRite Drains, PhonesXpert, Andrew Church, Vito Prestige Transportation, XtraFit, Tiffin Rasoi, Fresco Café, Global Food, The Filling Station Restaurant, Elite Catering Service, Pak China, Forniture Spot, Dr. Livingstone Juornalist, Efes BBQ, Callico & CO, Decoratori di Paul, Alex llarington Chiropratico, Danescu Francia, Motorpoint Puglia, Anastasiia Gerak Ucraina.
- Corporate Identity per Rossella Briano Eco Farm Torino 2017
Hobbi e interessi
Mi piace giocare e guardare sport come basket, tiro con l'arco e ciclismo. Ho partecipato a numerosi tornei di tiro con l'arco a Enna con il Gruppo Storico Medievale di Enna a livello internazionale. Amo la fotografia e scattare foto, creare e modificare i miei video utilizzando una serie di effetti speciali, creare anche 3D piattaforme con diversi tipi di rendering utilizzando anche paesaggi virtuali e scenografie create con un particolare software. Mi piace fare trekking e viaggiare in posti nuovi per scattare fotografie. Mi piace cucinare e sperimentare nuove idee culinarie
06/12/2017 D. G. B. 35 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Italy -
settembre 2001 – presente • Nome e indirizzo del datore di lavoro SUN, Borland, Imola Informatica , SDP, Ditech, Formula, SoftPeople,Software Company, Eurosat , Banca Popolare di Milano, TMS, Finsa IRE. • Tipo di azienda o settore Informatica • Tipo di impiego Libero Professionista • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo software, consulenza , tutoring e docenza Java, Scala, C, C++ , C#, VB.NET, Javascript,PHP, Python, UML e Object Oriented Design.
settembre 2000 - settembre 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Sinapsi spa Milano • Tipo di azienda o settore Informatica • Tipo di impiego Libero Professionista • Principali mansioni e responsabilità programmazione in PL/SQL, C++ e Java
settembre 98 – settembre 2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro University of Virginia, Charlottesville. • Tipo di azienda o settore Universita’ • Tipo di impiego Assistente alla ricerca ed all’insegnamento • Principali mansioni e responsabilità Ricerca nell’astrofisica delle alte energie, insegnamento in classi di fisica, matematica ed astronomia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
98-2000 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione University of Virginia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Fisica, matematica, informatica, esperienza nell’insegnamento
89-96 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Universita’ di Bologna • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Fisica, matematica, informatica, esperienza nelll’insegnamento • Qualifica conseguita Laurea in astronomia magna cum laude
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura ECCELLENTE • Capacità di espressione orale ECCELLENTE FRANCESE • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura DISCRETA • Capacità di espressione orale BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE DOCENZA IN AMBITO ACCADEMICO: CORSI DI ANALISI , FISICA E ASTRONOMIA ALL’ UNIVERSITA’ DI VIRGINIA A CHARLOTTESVILLE. ESPERIENZE DI DOCENZA IN CAMPO INFORMATICO: DA SETTEMBRE 2001 SONO STATO IMPEGNATO IN DOCENZE IN JAVA, C , C++, UML E PROCESSO DI SVILUPPO SOFTWARE. ESPERIENZE PIU’ SIGNIFICATIVE: GENNAIO 2001 – GENNAIO 2003 – DOCENZE NEI CORSI UFFICIALI DI SUN ITALIA E BORLAND ATTRAVERSO IMOLA INFORMATICA. (QUESTO PROGETTO E’ POI STATO INTERROTTO PER DISCORDANZE NEGLI ACCORDI ECONOMICI TRA SUN E IMOLA INFORMATICA) SETTEMBRE 2003 – CORSO DI JAVA WEB PER DITECH E CONSULENZA PER L’OTTIMIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE WEB IN JAVA. NOVEMBRE 2003 – CORSO SU EJB PER FINANTIX MESTRE
06/12/2017 R. A. 54 Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Tutta Italia -
26/03/1999–alla data attuale riprese.post-produzione.regia mobile sposi channel, napoli (Italia) produzione video-post-produzione video-pianificazione palinsesto Documenti collegati IMG_20170714_172621.jpg
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/09/1997–18/07/2003 diploma perito industriale spec.elettrotecnica 6 i.t.i.s. via s.domenico (NA), napoli (Italia) utilizzo di linguaggi informatici-strumentazione lab.elettrotenica-informatica applicata
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1
Competenze digitali produzione video
06/12/2017 E. A. 41 Videomaker Web Designer/Social/Marketing Campania -
2013 – posizione attuale
Ufficio Stampa Internazionale
Gruppo Arte16 (promosso dal LUM - Laboratorio Universitario Multimediale dell’Università degli studi di Palermo), Italia.
▪ Ufficio stampa
▪ Traduzioni
▪ Organizzazione eventi (Italian Festival Art Week and Golden Brush Awards, Dubaï, Emirats Arabes Unis).
Comunicazione
2012 – 2013
Collaboratrice ufficio stampa
Comitato elettorale per la campagna di rielezione del senatore democratico Claire McCaskill, St. Louis, Missouri, U.S.A.
▪ Rassegne stampa, contatti con i media
Comunicazione politica
01/04/2011 – 31/11/2011
Collaboratrice ufficio stampa e comunicazione
CESI S.p.A. (gruppo Enel), Milano, Italia
▪ Rassegne stampa, contatti con i media
▪ Organizzazione di eventi (fiere,seminari, etc.)
▪ Gestione di tutta la comunicazione sia interna che esterna all’azienda
▪ Gestione dei contenuti per il nuovo sito internet
Comunicazione interna e esterna
2008 – 2010
Giornalista praticante all’interno della redazione del programma di economia condotto da Sarah Varetto (Sky TG24) e all’interno della redazione esteri del TG1
Sky TG24 e TG1, Roma, Italia
▪ Rassegne stampa, macchie, sommari delle puntate
▪ Ricerca di immagini, scrittura di VAX
Giornalismo economico e esteri
01/06/2012 – 07/10/2012
Collaboratrice ufficio stampa
Ufficio della comunicazione interministeriale della prefettura della regione Rhône-Alpes, Lione, Francia.
▪ Organizzazione di conferenze stampa del prefetto, dei ministri e del presidente della Repubblica in visita.
▪ Organizzazione di viaggi ministeriali e presidenziali.
▪ Rassegna stampa quotidiana per il prefetto.
06/12/2017 I. B. 42 Responsabile Comunicazione Web Designer/Social/Marketing Milano -
January 2017 – present Occupation or position held IT Service Engineer Main activities and responsibilities Hardware and software support for office and field force users. Ticketing on web tools application, support for corporate devices: laptop, desktop, network printers, Iphone, Ipad, Windows Phones and MS Surfaces. Technical support for Ip desk Phone (Cisco), Videoconferences codec, Skype for Business and WebEx Cisco. Configuration and support on meeting rooms, AV devices: videoprojectors, displays, monitor, av players, microphones, Tele and Videoconference. Support for corporate applications and Unified Communication tools. Training organizations for the users. Name and address of employer Gilead Sciences – Milano Type of business or sector IT – BioPharma
December 2007 – December 2016 Occupation or position held AV multimedia technician and system integration engineer Main activities and responsibilities Installation and configuration of domotic av equipments for offices, meeting centers, museums, technological centers and public administration. As freelancer i was one of the main collaborator of ESSEDI srl (a system integration company based in Milan). Besides my work as system integrator my main responsabilities and duties were: technical support for events such videoconferences, corporate meetings, business events, board of directors, trainings, simultaneous translations and international meetings. Here some of the company i worked for during the collaboration with ESSEDI srl: _ INTESA SANPAOLO: boaord of directors videoconferences, digital signage and av domotic system installations. _ L'OREAL: installations, events support and AV technical consulting services. _ AV installations, configurations and videoconferences setup for: PFIZER, BRACCO, DELOITTE, BREMBO, MICROSOFT, REPLY, RHIAG, UNICREDIT, CARTA SI, ERNST&YOUNG, AXA, ERMENEGILDO ZEGNA, HILTON , MICHELANGELO HOTEL, LATHAM & WATKINS and mores. _Installation and configuration of multimedia system for: NOVECENTO Museum in Milano, Museum Risparmio (Torino), Museum del Risorgimento (Milano), Museum Alcide De Gasperi (TRENTO) Name and address of employer Essedi Srl – Gessate (MI)
ICT – DigitalMedia Dates January 2008 – September 2016 Occupation or position held Broadcast Technician – Intercom Communication Engineer: as freelance I’ve been working for some of the main broadcast facilities European companies such as Alfacam, Euroscena Spa, Videe Spa, Vi.So. virtual solutions, Videoidea, Mediavivere, Sky Italia, Rai, Mediaset, La7 and Sat2000. Some of the production I worked for are: Champions league Final Sansiro 2016 host broadcasting, Champions leagues many editions and match, Italian Serie A Tim championship, X Factor, Hell’S Kitchen II, Take me Out, Mtv Awards, Mtv Days, Sky Classic from La Scala di Milano, Zelig Off and many more. Main activities and responsibilities Intercom System control, audio engineering , assistance live broadcast Name and address of employer Videe Spa – Azzano Decimo (Pordenone), Alfacam Belgium, Deutchland and France, Euroscena Spa (Roma), Videoidea (Cremona), Mediaset (Milano), Vi.SO. (Cologno Monzese Milano). Type of business or sector Broadcast - AV
May 2004 – October 2007 Occupation or position held IT Services Engineer Main activities and responsibilities Software support for all the Italian HP employees. Accounts management, IT Hr management, services and applications activations and sw on Office, Windows, Vpn, Devices, remote desktop). Name and address of employer Stream Italy for Hp Italy – Cernusco sul Naviglio (MI) Type of business or sector IT
April 1999–May2004 Occupation or position held IT Support technician Main activities and responsibilities Hardware and software support for laptop, desktop, Pda business professional series of HP. Name and address of employer Stream Italy for Hp Italy – Cernusco sul Naviglio (MI) Type of business or sector IT
June 1998 – March 1999 Occupation or position held Finance assistant for POS and retail business unit Main activities and responsibilities SAP business analytics and reporting Name and address of employer Siemens Nixdorf Italia – Segrate (MILANO) Type of business or sector IT – Finance SAP
Education and training Dates November 2011 – April 2012 Title of qualification awarded German Course Principal subjects/Occupational skills covered “ Deutsch “Language Course Name and type of organisation providing education and training Volkshochschule - Düsseldorf Dates October 2007 – March 2008 Title of qualification awarded Audio Video Tech for Broadcast production Principal subjects/Occupational skills covered Audio Tech, Lighting Tech for Video production Name and type of organisation providing education and training Istituto C.S.L. di Milano ( corso FSE )
1995 - 1997 Title of qualification awarded Corso di laurea in Scienze Politiche indirizzo sociale - interrupted Principal subjects/Occupational skills covered Sociology skills Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università Statale di Milano
1990 - 1995 Title of qualification awarded High school - Dilpoma Liceo Scientifico , mark 54/60 Name and type of organisation providing education and training Liceo Scientifico G. Bruno Di Melzo (MI)
Personal skills and competences Mother tongue(s) Italian Other language(s) English B1 Deutsch B1
06/12/2017 F. B. 48 It Services Engineer Sistemista / Tecnico informatico Milano E Provincia -
Da luglio 2017 ad oggi: Supplenze con contratto a tempo Determinato a chiamata giornaliera
Societa CONSORZIO SETA
Da Gennaio 2015 – 30 giugno 2017:
Contratto Determinato part time con qualifica di Operatrice sui Sistemi Informatici e Telematici presso sede BNL BNP PARIBASS in Via Degli Aldobrandeschi 300, Roma
Settore Metalmeccanico
- Gestione Active Directory Users e Computer
- Installazione software pacchettizzata tramite utilizzo di “ Image Software Delivery Groups Manager
- Installazioni Stampanti, Scanner e Multifunzioni
- Assistenza tecnologica remota
- Supporto applicativi bancari ( Piano dei sistemi, Extra, ecc…)
- Supporto client posta su blackberry
Società TECHRUN
Da Giugno 2013: Contratto Determinato part time con qualifica di Operatrice sui Sistemi Informatici e Telematici presso sede BNL BNP PARIBASS in Via Degli Aldobrandeschi 300, Roma
Settore Metalmeccanico
- Gestione Active Directory Users e Computer
- Installazione software pacchettizzata tramite utilizzo di “ Image Software Delivery Groups Manager
- Installazioni Stampanti, Scanner e Multifunzioni
- Assistenza tecnologica remota
- Supporto applicativi bancari ( Piano dei sistemi, Extra, ecc…)
- Supporto client posta su blackberry
Società DATANET srl
Da Aprile 2012 : Contratto di Apprendistato part time con qualifica di Operatrice sui Sistemi Informatici e Telematici presso sede BNL BNP PARIBASS in Via Degli Aldobrandeschi 300, Roma
Società S.T.E.(servizi tecnici per l’elettronica S.P.A.)
Gen. 2012 – Aprile 2012:
Contratto a progetto con qualifica di Operatrice sui Sistemi Informatici e Telematici presso sede BNL BNP PARIBASS in Via Degli Aldobrandeschi 300, Roma
Settore Metalmeccanico
- Gestione Active Directory Users e Computer
- Installazione software pacchettizzata tramite utilizzo di “ Image Software Delivery Groups Manager
- Installazioni Stampanti, Scanner e Multifunzioni
- Assistenza tecnologica remota
- Supporto applicativi bancari ( Piano dei sistemi, Extra, ecc…)
- Supporto client posta su blackberry
Istruzione e Formazione
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Livello nella classificazione nazionale o
internazionale
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
jLivello nella classificazione nazionale o
internazionale
Da luglio 2010 – Gennaio 2012:
Supplenze presso gli asili nido comunali della circoscrizione XI
Anno 2007: Tirocinio presso il centro di igiene mentale situato nella zona Laurentino 38 ( settimo Ponte) dove ho affiancato la psicologa nelle varie fasi del progetto di recupero psichico e fisico dei pazienti, mi è stato permesso accedere alle cartelle cliniche dei pazienti in cura e ho imparato a fare l’anamnesi del caso
Anno 2006: Tirocinio presso il centro di disabilità “ l’Ancora 95” in via orio vergani dove ho prestato assistenza ai disabili, entrando a far parte del progetto di recupero e formazione dei pazienti
Anno 2005: Tirocinio presso il “centro diurno anziani fragili”, via ostiense ( garbatella)
Anno 2002 : prestato servizio di volontariato presso la Caritas di Roma, in via Marsala (Termini)
Da settembre 2010 – luglio 2012
Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione
Master in: Intervento Intrafamigliare Educativo-criminologico e Responsabilità Professionale Infanzia
Presso roma tre
Settembre 2005 – Luglio 2010:
Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea Triennale
Laurea in Scienze della Formazione Educatrice di Comunità
Voto 102/110
Tesi: I Disturbi Alimentar
Settembre 1999 – Luglio 2004
Diploma di Scienze Sociali presso Liceo Scienze Sociali Rousseau di Roma
Voto 85/100
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altra(e) lingua(e)
Inglese A1 buono
Spagnolo A1 Sufficiente
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Conseguito corso di inglese presso la scuola BERLITZ come primo livello
Capacità e competenze sociali
Buona capacità di comunicazione scritta, orale e visiva
Attitudine a lavorare in team
Capacità e competenze organizzative
Attitudine ad organizzare in maniera autonoma le attività
Capacità e competenze tecniche
Settore
Sociale,Addetta ai sistemi Informatici
Capacità e competenze
Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office e Tools informatici
06/12/2017 C. C. 39 Help Desk Help Desk-Tester Roma -
Settembre 2016 – Consulente IT Accenture Technology Solutions S.R.L - Str. 4, 20089 Assago (MI) ▪ Analisi tecniche e sviluppi applicativi finalizzati al controllo di gestione dei flussi finanziari. Informatica
Gennaio 2015 – Settembre 2016 Consulente IT Betasoft di **** **** - Viale Don Luigi Sturzo 126D, 95014 Giarre (CT) ▪ Consulenza, assistenza e sviluppo software per le piccole e medie imprese. ▪ Interventi tecnici e manutenzione a computer fissi e portatili. Informatica
Dicembre 2009 – Gennaio 2015 Tecnico e Consulente ▪ Consulenza IT a uffici e piccole attività commerciali, realizzazione di reti locali, realizzazione software personalizzati, configurazione e realizzazione workstation e server, realizzazione siti web, riparazione apparati Informatica, consulenza e assistenza
Settembre 2009 – Dicembre 2009 Assistente Everyphone Store - Via Cutrazzo 10, 95016 Nunziata di Mascali (CT) ▪ Responsabile del servizio clienti, progettazione di sistemi informatici, creazione di pubblicità multimediali, creazione di semplici applicativi gestionali Informatica, negozio elettronico
Marzo 2009 – Settembre 2009 Tecnico informatico Skynet di Musumeci Daniele - Corso Italia 297, 95014 Giarre (CT) ▪ Assistenza hardware e software a computer fissi e portatili Informatica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 2008 – 28/11/ 2014 Laurea di primo livello in Informatica (91/110) QEQ 6 Università degli Studi di Catania Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania (CT) ▪ Programmazione, Sistemi Operativi, Architettura degli Elaboratori, Reti, Algoritmi ▪ Elaborato finale: “vEyes:Implementazione di un’applicazione che renda accessibile la visione ad un soggetto affetto da daltonismo.”
Settembre 2003 – Luglio 2008 Perito industriale per l'informatica (77/100) QEQ 4 ITIS E. Fermi Via N. Maccarrone 4, 95014 Giarre (CT) ▪ Informatica, Sistemi, Elettronica
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2
Competenze informatiche ▪ Buona padronanza della suite LibreOffice/OpenOffice/Microsoft Office. ▪ Ottima conoscenza delle applicazioni di video e photo editing come OpenShot, Kdenlive, Avidemux e GIMP. ▪ Discreta competenza nell'uso di Audacity e Blender. ▪ Ottime capacità di programmazione in linguaggi Java, C/C++, C#, PHP, MySQL, T-SQL ▪ Buone capacità in XML, HTML, Javascript, Assembler 8086
06/12/2017 L. C. 35 Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
09/2015 a 03/2017 Project Manager
Gruppo CF Assicurazioni
Coordinamento della farm IT.
Maintenance e Application Management delle piattaforme software delle
compagnie Danni e Vita, in particolare:
• sviluppo dei nuovi processi di portafoglio [realizzati/reingegnerizzati
il 30% delle operazioni post-vendita]
• processi di contabilità intermediari [automatizzazione al 80% del
processo di incasso automatico tramite SDD e Bonifico Bancario],
• nuovi prodotti assicurativi [25 nuovi prodotti distribuiti alle Rete
Vendita]
• flussi verso intermediari core [90% di automatizzazione dei
processi di scambio flussi (IN/OUT) con gli intermediari Banche]
• analisi delle performance e tuning delle web application di Front
Office [riduzione del 30% dei tempi di emissione e del 50% dei
tempi di stampa]
• Processo UAT [Introduzione del processo UAT da parte della
Business Unit Owner della richiesta di sviluppo]IT Manager
per Sincro Consulting Spa
Coordinamento e controllo della farm di sviluppo.
Progetti di sviluppo in ambito Mobile (Android e iOS) e Web
03/2007 a 07/2012 Project Leader per Sincro Consulting Spa
HDI Ass.ni: progetto “Firma Grafometrica”
Disegno, progettazione e sviluppo del processo di firma grafometrica per il sistema
di emissione. Startup delle Agenzie Pilota, monitoraggio del pilota, piano di rollout.Project Manager
per Sincro Consulting Spa
Gruppo ITAS Ass.ni: progetto ECO (Emissione Contratti Online)
PM del gruppo di lavoro composto da risorse “on site” (Trento) e in sede.
Le fasi principali del progetto nel corso dei 5 anni ed oltre sono state le seguenti:
1. Processo di migrazione dal vecchio sistema informativo al nuovo
2. Customizzazione del nuovo sistema informativo
3. Upgrade database Oracle
4. Supporto al Roll-out sull’intera rete agenziale
5. Manutenzione correttiva del nuovo sistema informativo
6. Manutenzione evolutiva del nuovo sistema informativo
7. Adeguamenti Normativi e Compliance
8. Contabilità Agenzie
9. Help-desk di II livello
10. ”Progetti Speciali”
Tra i progetti “speciali”:
ü Preventivatore Pubblico RC:
Progettazione, analisi e sviluppo del preventivatore RC pubblico
accessibile dal portale istituzionale;
ü Simulatore Tariffario:
Progettazione, analisi e sviluppo del “Preventivatore Commerciale”
su app per tablet iOS;
per Sincro Consulting SpaProject Manager
Broker Ass.ni, progetto “Giotto”
Progettazione, analisi e sviluppo della web application per la rete di vendita del
broker assicurativo.Project Manager
presso Chi Tecnologies (società spin-off tra il DIA di Roma3 e la Sincro Consulting
Spa),
Analista progetto “Jfinance Analyzer” (progetto interno)
Progettazione, analisi e sviluppo della piattaforma di Business Intelligence ad
integrazione di JPromoter.
Analista presso Diners Club Italy, per la redazione del documento di “Requirement
Definition” per il progetto Fraud Mangement.Project Manager
Desio Partner progetto JPromoter
Progettazione, analisi e sviluppo della piattaforma di Asset Allocation and Portfolio
Management per le reti di promotori finanziariProject Leader
Diners progetto di normalizzazione e deduplicazione banca dati anagrafica
Progettazione, analisi e sviluppo della versione “web-oriented” del
Normalizzatore/Deduplicatore “Eunorma”.Analista
Diners progetto “DinersCup”
Analisi dei requisiti funzionali del package denominato “DinersCup”Analista
Diners progetto “Afrodite”
Analisi dei requisiti del progetto di customizzazione dell’ambiente Web
Intelligence denominato AfroditeProject leader
Diners progetto “Ermes”
Normalizzazione della base dati coinvolta nella migrazione del sistema
informativo dal mainframe al dipartimentale (Oracle)Docente
Formatore sui tool OLAP per la Oracle
Responsabile divisione
Responsabile dell’area Web della Sincro Consulting Spa
Analista
Impegnato come analista nella realizzazione e gestione della base dati del
Normalizzatore/Deduplicatore. “Eunorma”.Analista
Telecom Italia: impegnato come Analista sul progetto denominato SINT
DBR relativo alla reengineering e porting di applicazioni software da
ambiente proprietario VMS ad ambiente standard AIX - ORACLE.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
07/1996 Laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali conseguita presso la Facoltà di Scienze Statistiche
dell’Università di Roma “La Sapienza”.Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B2 C1 B1 B1 B2
Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueConoscenze Informatiche Senior Manager con un’ampia esperienza in project management e Sistemi Operativi
♦ Ottima conoscenza dei sistemi operativi (Microsoft, Linux, macOS, iOS e Android)
♦ Tool di Project Management, Office Automation e Modeling
♦ Sistemi di versioning
♦ RDBMS e dei relativi Tools di Amministrazione
♦ Network administration
♦ Ambienti di Runtime (in particolare J2EE)
♦ DWH e BICompetenze organizzative e gestionali
Ottima capacità organizzativa e di project management, conduzione di gruppi di lavoro con profili
eterogenei, ottima capacità relazionale con i riferenti del cliente
Competenze Professionali
PMI PMI member of PMI Central Italy Chapter
PMP Certificazione PMP [in corso]
Metodologie di Sviluppo Waterfall, Test Driven, Iterative Development, Agile (Scrum e Kanban) [certificazione in corso]
Patente di guida Patente di guida Categoria B06/12/2017 M. V. 54 It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italia -
marzo 2017 - attuale IT Senior Systems & Network Manager [Italy] Eataly Distribuzione s.r.l.
• Tipo di azienda o settore Distribuzione cibi e ristorazione
• Sede lavoro Monticello D’Alba
• Tipo di impiego CCNL Commercio E Turismo I° LIV.
• Nome del datore di lavoro Alliance Healthcare Italia S.p.A.
• Tipo di azienda o settore Distribuzione e servizi alle farmacie
• Sede lavoro Napoli, Milano, Genova
• Tipo di impiego CCNL Commercio I° LIV.
• settembre 2015 - febbraio 2017 IT Infrastructure Manger Italy
• settembre 2014 - settembre 2015 IT Device & Infrastructure Manager Area Nord
• marzo 2013 - agosto 2014 IT Business & Device Manager
• febbraio 2008 - febbraio 2013 IT Services Administrator
marzo 2005 - gennaio 2008 Senior Project Manager – Pre-Sales Key Account Manager Nome del datore di lavoro Uniautomation S.p.A.
• Tipo di azienda o settore System Integrator
• Sede lavoro Roma, Area SUD, Milano
• Tipo di impiego CCNL Commercio I° LIV.• Sede lavoro Brescia, Roma, Milano
• Tipo di impiego CCNL Commercio I° LIV.
• marzo 2004 - marzo 2005 Senior Project Manager / Account Manager
• marzo 2003 - marzo 2004 Senior Unix/Linux/Microsoft System & Senior Storage Administratorgennaio 2000 - febbraio 2003 Unix/Microsoft System, Network & Storage Administrator
• Nome del datore di lavoro I & T Telecomunicazioni S.p.A.
• Tipo di azienda o settore System Integrator
• Sede lavoro Napoli, Roma, Milano
• Tipo di impiego CCNL Metalmeccanico VI° LIV.
• Nome del datore di lavoro Large Systems S.r.l.
• Tipo di azienda o settore System Integrator
• Sede lavoro Napoli, Roma, Milano, Padova
• Tipo di impiego Consulente / P. IVA
• gennaio 1997 – dicembre 1999 System & Network Administrator – Junior Course Instructor
• settembre 1994 – dicembre 1996 Tecnico Installatore – Junior System & Network AdministratorISTRUZIONE, FORMAZIONE
• Tipo di formazione Diploma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Sistemi, Storage, Networking
• Qualifica conseguita Perito InformaticoLINGUE CONOSCIUTE
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRA LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Eccellente
• Capacità di espressione orale Buono
ALTRA LINGUA
FRANCESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale BuonoDi seguito sono elencati alcuni dei progetti sui quali sono state svolte attività di:
• Disegno architettura;
• Project management;
• Delivery;
• Amministrazione e tuning.
1) Portale Marina Militare;
2) Piattaforma Streaming Tele radio Padre Pio;
3) VoIP FUN (Fonia Unica Nazionale) su intero territorio nazionale (venti unità operative), prodotto utilizzato 3CX;
4) Installazione e personalizzazione sistema di trouble ticketing per settore help desk. Il prodotto utilizzato ed integrato
con tool JIRA è stato OTRS;
5) Delivery piattaforma DELL KACE per soluzione di software distribution ed asset management;
6) Soluzione di voice picking per logistica di magazzino con terminalini LXE ed Honeywell;
7) Implementazione sistema di Monitoraggio NAGIOS con integrazione al sistema di trouble ticketing system;
8) Porting mail aziendale da sendmail a Zimbra Collaboration Suite;
9) Soluzione di network centralized backup. Prodotti utilizzati Commvault Simpana, bacula networker;
10) Soluzione single Sign-On con implementazione dominio unico nazionale e foreste AD Microsoft ed interfacciamento
SMB /NAS;
11) VDI con VMware Horizon;
12) Soluzione di Off-Site Backup, per garantire backup dati al top management dell’azienda in situazione di out of office;
13) Soluzione Cloud ibrido divisa in tre fasi:
a. Consolidamento server e storage;
b. Centralizzazione istanze di database;
c. Porting ERP Microsoft Dynamics su Azure Microsoft;06/12/2017 U. T. 51 It Project & Infrastructure Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
POSIZIONE RICOPERTA Analista Test e Collaudo
TITOLO DI STUDIO Istituto Tecnico Commerciale
12/09/2017 ad oggi
Stesura di test funzioanli; integrati e di accettazione UAT finalizzati alla migrazione del cliente GROUPAMA su nuova piattaforma NGP.
Elaborazione di test funzionali,integrati e di accettazione sia Machine to Machine,con la creazione di file .csv,che da interfaccia WEB di proprietà di OCTOTELEMATICS.
Utilizzo di JIM per apertura di Trouble Ticket e SOAP UI per scambio di dati.(cliente Octo Telematics)Integris S.p.A.. Via Giovanni Squarcina n°3 Roma www.integris.it
*
Sviluppo/Configurazione MBPA (Micro Business Pubblica Amministrazione). Configurazione template su piattaforma SHAREPOINT. attraverso l’utilizzo di strumenti standard Word 2016 e customizzazione del cliente. (Cliente Poste Italiane)
Integris S.p.A.. Via Giovanni Squarcina n°3 Roma www.integris.it
*
Collaudo Funzionale– Collaudo funzionale VAS (value-added service). Esecuzione e progettazione di casi di test .Attività di gestione delle anomalie con l’utilizzo del piattaforma di TESSA SUITE(Cliente Telecom Italia S.p.A.).
Integris S.p.A.. Via Giovanni Squarcina n°3 Roma www.integris.it
*
Collaudo Funzionale Explora– Collaudo funzionale della nuova piattaforma Explora . Esecuzione casi di test e rilasci in esercizio dopo collaudo con i sistemi inerenti l’attività. Gestione ticketing correttivo/evolutivo, anomalie con l’utilizzo del piattaforma SILK (Cliente Poste Italiane).
Integris s.r.l. Via Giovanni Squarcina n°3 Roma www.integris.it
*
Collaudo Integrato Opera – Integrazione sistemi con nuovo sistema accentrato Opera. Verifiche funzionali e tecniche relative a data bases Oracle e Ibm Netezza via Oracle Golden Gate flat file. Esecuzione casi di test e rilasci in esercizio dopo collaudo integrato con i sistemi inerenti l’attività. Gestione ticketing correttivo/evolutivo. Creazione documentazione di release per coordinamento delivery delle versioni del pacchetto da rilasciare in ambiente parallelo e di produzione. Cliente TIM.
Integris s.r.l. Via Giovanni Squarcina n°3 Roma www.integris.it
*
Collaudo Funzionale SIS.T.I.NA.:Sistema Traffico Interconnessione Nazionale. Progetto di fatturazione del traffico fisso wholesale, sulla rete TIM . Piattaforma PORTAL / DB Oracle / SO Unix
Integris s.r.l. Via Giovanni Squarcina n°3 Roma www.integris.it
Collaudo Funzionale
*
Collaudo Funzionale SCTR:Sistema di Consuntivazione Traffico Radiomobile. Progetto di fatturazione del traffico mobile WHOLSALE sulla rete TIM.
Integris s.r.l. Via Giovanni Squarcina n°3 Roma www.integris.it
*
Collaudo e Supporto esercizio NBS (New Billing System): Progetto legato alla fatturazione WHOLSALE e RETAIL relativo alla clientela abbonata Consumer, Multibusiness, Prepagata Domiciliata e Visitor in roaming sulla rete TIM
Attivita’ di test TADIG propedeutica alla stipula degli accordi di Roaming (GSM,CAMEL,GPRS e UMTS) di TIM.
Attività di supporto all’esercizio per le problematiche di TAP IN/OUT con gli altri operatori GSM, sia esteri sia nazionali,e della loro configurazione sul sistema NBS.
Attività di front-end come referente del progetto verso Esercizio,Collaudo e Sviluppo NBS per le problematiche relative alle offerte commerciali legate al roaming, verso il cliente interno Sparkle e la Clearing House “MACH” per le attività (Test Complition Certificate) legate all’apertura di nuovi accordi di roaming;
Attività di supporto al Gruppo di Fattibilità NBS per l’implementazione di nuove offerte commerciali legate al roaming.
Revenue Assurance: verifica dei contatori interni del traffico elaborato e analisi delle eventuali problematiche riscontrate;analisi e classificazione del traffico non valorizzato;definizione delle modalità e delle procedure per il recupero.
Alliance S.r.l. Via Luigi Schiavonetti Roma
*
Collaudo e Supporto esercizio NAT (Nuova Area Traffico): Progetto legato alla fatturazione WHOLSALE e RETAIL relativo alla clientela abbonata Consumer, Multibusiness, Prepagata Domiciliata e Visitor in roaming sulla rete TIM
Attivita’ di test TADIG propedeutica alla stipula degli accordi di Roaming (GSM,CAMEL,GPRS e UMTS) di TIM.
Attività di supporto all’esercizio per le problematiche di TAP IN/OUT con gli altri operatori GSM, sia esteri sia nazionali,e della loro configurazione sul sistema NAT.
Attività di front-end come referente del progetto verso Esercizio,Collaudo e Sviluppo NBS per le problematiche relative alle offerte commerciali legate al roaming, verso il cliente interno Sparkle e la Clearing House “MACH” per le attività (Test Complition Certificate) legate all’apertura di nuovi accordi di roaming;
Attività di supporto al Gruppo di Fattibilità NAT per l’implementazione di nuove offerte commerciali legate al roaming.
Revenue Assurance: verifica dei contatori interni del traffico elaborato e analisi delle eventuali problematiche riscontrate;analisi e classificazione del traffico non valorizzato;definizione delle modalità e delle procedure per il recupero.
Ipepe s.r.l Via di Boccea Roma
Collaudo Funzionale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1988-1992
Ragioneria con indirizzo programmatori
Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Matteucci” Via delle Vigne Nuove ,Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue IngleseA1
Sostituire con il nome del certificato di lingua acquisito. Inserire il livello, se conosciuto
Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative
Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse e con modalità orarie varie (turni, fine settimana)
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di controllo emotivo e di gestione dello stress
Orientamento all’utente finale, al cliente e alla qualità del servizio
Competenze professionali
Linguaggi conosciuti: SQL
Databases : Access – Oracle – Ms Sql Server – IBM Netezza.
Prodotti : Microsoft Office – PVCS –Toad PL/SQL – Oracle Golden Gate (Replicat).
06/12/2017 F. D. 51 Tester /collaudo Help Desk-Tester Estero Lazio: Roma Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento -
Ottobre 2016 – in corso Senior Project Manager
Analisi e coordinamento di progetti di System Integration relativi a un CRM distribuito in Cloud
CRMPartners http://www.crmpartners.it/
Software CRM e soluzioni per il web 2.0 – SEO – SEM
Gennaio 2016 – Giugno 2016 Demand Manager c/o Lombardia Informatica (Regione Lombardia)Raccolta dei requisiti utente per la customizzazione di un sistema di workflow a supporto dei bandi
AD Little http://www.adlittle.it/
Consulenza Manageriale
Maggio 2015 - Ottobre 2015 Project Manager
- SAL, Coordinamento/monitoraggio attività
- Analisi dei requisiti
- Analisi Interfacciamento Sistemi Interni/EsterniEngineering c/o Deutsche Bank
2014 - Marzo 2015 ICT Free Lance Consultant- Analisi dei requisiti (UML use-case) Documentazione e Reporting
- Supporto al Design e allo Sviluppo
- Controllo di qualità e Testing del SoftwareCAP Gemini c/o Lombardia Informatica (Società di Regione Lombardia)
2004 - 2013 Responsabile IT Amministrazione, Finanza e Business Intelligence- Analisi Requisiti e implementazione di un data warehouse per Centro di Costo/Commessa
- Analisi e Configurazione di un Ticket Management System (OTRS basato su modello ITIL )
- Sviluppo di una Nuova Applicazione per la Gestione del Ciclo Attivo e Passivo di un Concessionario (RiscossioneTributi Comunali)AIPA SpA
RiscossioneTributi Comunali . Servizi PA Locali
2000 - 2003 Program ManagerResponsabile Logistica (Supply Chain).
1997 - 2000 Project Manager/Senior Consultant ERP
Implementazione ERP JdEdwards presso numerosi clienti
1993 - 1997 IT Manager
Coordinamento attività ITC con fornitori esterni
Pomellato SpA società, specializzata nella produzione e lavorazione di gioielli in oro.
1990 - 1993 Specialista Sviluppo Sistemi e Servizi di MarketingAnalisi dei dati di vendita
1988 - 1990 Customer EngineerIBM Italia HW e SW
1997 - 1998 Consulente/ Project Manager .Corsi JdEdwrds di formazione per Consulenti
1992 - 1993 MBA
Master Business Administration
1987 - 1988 MIA
Master in Informatica ed automazione
COREP Politecnico di Torino
1982 - 1987 Laurea Informatica (Vecchio Ordinamento) 108/110
Laurea in Informatica
Università degli Studi di MilanoItaliana
Inglese
I miei punti di forza: fare in modo che le attività vengano concluse nel rispetto della qualità, dei tempi e dei costi preventivati. Sono un entusiasta ed ho maturato forti competenze analitiche e di comunicazione.Monitoraggio tempi / costi e qualità di progetti medio/ grandi;
Coordinamento teams multifunzionali (managers, key users, analisti, sviluppatori, tecnici HW / SW, testers);
Studio di Fattibilità / Macro Analisi;
Analisi dei requisiti (UML use-case);
ERP (JdEdwards)
Supporto al design e allo sviluppo (Java, Hibernate, Oracle, Tomcat, JasperReport);
Controllo di qualità del Software;
Analisi e implementazione interfacce di integrazione;
Reporting utilizzando I_report, Business Object come GUI (graphic user Interface);
Service Management (Itil) con OTRS.06/12/2017 M. P. 61 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
30/11/1996 – 30/06/2016
Responsabile Tecnico Hardware & Software
Assemblaggio e assistenza tecnica su Server da tavolo e modulari, Pc desktop.
Riparazione on site di Stampanti multifunzione Ink Jet, Laser colore/mono.
Revisioni di Plotter con sostituzione cinghia ecc.
Riparazioni Monitor, TV LCD/LED.
Cablaggio strutturato reti Lan e WiFi per enti pubblici e privati.
Ottime competenze di tutti sistemi operativi e applicativi Windows, Sql Server, Mac/OS, GNU/Linux e Android.
Partecipazione ai vari Keynote di aggiornamento di ICC Intel Chanel Conference e Fiere del settore.
Mansioni di commerciale e venditore presso il Cash & Carry del punto vendita Computer Market.
C.H.P. srl Computer House Palermo – Via Raffaello Mondini, 3 – Computer Market Via Salvatore Aldisio, 19
Palermo http://www.chpweb.com/
Distribuzione, vendita e assistenza di prodotti e servizi informatici.
*
Tecnico di Apparecchi Elettromedicali
Riparazione e installazione di apparecchiature elettromedicali multi marche di:
RX Telecomandati e digitali, TAC, RM, Ecografi, CR Konica Minolta -Riuniti dentali. (GMM-Neusosft/Philips-
Siemens-GMS Sirevix-Gilardoni-Alpinion Medical System-GE Medical System-Planmeca-Sirona)
Verifiche di sicurezza elettrica in base alle ultime normative CEI 62/148:IEC EN 62353.
Interventi effettuati presso enti pubblici e privati nel territorio siciliano anche per conto dei
Partners aziendali quali: EBM Elettronica Biomedicale, GE Medical System Italia. Ecc.
Istruzione e formazione
Date 04/03/1994
Titolo della qualifica rilasciata DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA
Tecnico delle Industrie Chimiche e Biologiche
Votazione 39/60
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice
dell'istruzione e formazione
I.P.S.I.A. E. Ascione PalermoDate 13/06/1991
Titolo della qualifica rilasciata TITOLO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (SCOLASTICA ED EXTRA-SCOLASTICA)
CHE NON PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA'
Diploma di Qualifica di Operatore Chimico
Votazione 65/100
Principali tematiche/competenze professionali
possedute
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice
dell'istruzione e formazione
I.P.S.I.A. E. Ascione PalermoDate 18/02/1994
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico Addetto al Trattamento delle Acque ed al controllo delle Qualità delle Merci.
Tirocinio presso L’ENEA Area Energia e Innovazione Dip. Ricerche e sviluppo Agroindustriali
Via Anguillarese, 301 – 00030 S. Maria di Galeria (RM) Prot. Nr.3596 del 07/05/1993
Principali tematiche/competenze professionali
possedute
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice
dell'istruzione e formazione
Regione Siciliana Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale della Formazione
Professionale del Lavoro. Conseguto presso L’I.P.S.I.A. E. Ascione Palermo a.s. 92/93 – 93/94Capacita' e competenze personali Integrazione e flessibilità in qualsiasi contesto organizzativo di lavoro.
Madrelingua Italiano
Altre lingue Inglese
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
INGLESE B1 LIVELLO
INTERMEDIO B1 LIVELLO
INTERMEDIO A2 LIVELLO PREINTERMEDIO
A2 LIVELLO PREINTERMEDIO
B1 LIVELLO
INTERMEDIO
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacita' e competenze sociali Spiccate capacità relazionali e predisposizione a lavoro in team.
Capacita' e competenze organizzative Problem Solving in qualsiasi contesto di stress
Capacita' e competenze tecniche Possessore di Patente Operatore di Stazioni Radioamatore di Classe A
con nominativo di chiamata Internazionale IT9DFA, autorizzazione generale
rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni nel 2003.05/12/2017 M. V. 52 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Qualsiasi -
- SAS Base
- Enterprise Guide
- Data Integration Studio
- Info Map
- FM
- Enterprise Miner
- Management Console
- Visual Analytics
Aprile 2012 – Giugno 2017
Accenture Technology solutions - Software Engineering – Team Lead
▪ Aprile 2012 – Aprile 2013 – SGS - Banco Popolare di Verona
▪ Coordinamento e sviluppo delle attività relative al porting dei modelli (PD – LGD) da SAS Base (9.1.3) a Enterprise Guide (9.3).
▪ Organizzazione architettura ambiente nel rispetto dei criteri di replicabilità e sicurezza imposti da Banca d’Italia.
▪ Aprile 2013 – Giugno 2017 – SEC – Veneto Banca
▪ Coordinamento e sviluppo delle attività relative al porting dei modelli (LGD) da SAS Base (9.1.3) a Data Integration Studio (9.2).
▪ Organizzazione architettura ambiente nel rispetto dei criteri di replicabilità e sicurezza imposti da Banca d’Italia.
▪ Analisi e sviluppo algoritmo di segmentazione.
▪ Organizzazione relazione con procedure esterne a SAS come:
▪ SQL Server 2008
▪ TWS
▪ Coordinamento e sviluppo delle attività relative al porting dei modelli (PD - Retail) da SAS Base a Data Integration Studio, con successiva analisi e implementazione del monitoraggio e dell’accettazione.
▪ Aprile 2014 – Luglio 2014 – UNICREDIT - Milano
-Asset Quality Review (AQR)▪ -Stress test
▪ -Cluster analysis
▪ Maggio 2014 – Giugno 2014 – SEC – Banca Popolare di Vicenza
▪ Progetto AIRB
▪ UAT - PEF
▪ 2013 / 2014 – Intesa Sanpaolo – Torino / Milano
▪ Mi è stata concessa l’opportunità di effettuare una serie di docenze, relative a SAS Enterprise Guide, presso il cliente.
▪ 2016 -2017 – MIS Mediobanca
▪ Supporto SAS utente, Sviluppo e miglioramenti applicativi interni e Stress test..
IT
Sostituire con date (da - a)
Luglio 2007 – Aprile 2012
Consoft sistemi SPA - Sviluppatore
▪ Luglio 2007 – Maggio 2009 – RAI
▪ In ambiente RAI la principale mansione era lo sviluppo di pagine web per la rappresentazione dell'audience giornaliero, ma anche l'elaborazione dei dati destinati ad esso.
▪ Giugno 2009 – Giugno 2010 – CSI Piemonte
▪ Al Csi Piemonte, invece, bisognava elaborare i dati tramite SAS e restituirli all'utente/cliente mensilmente.
▪ Giugno 2010 – Aprile 2012 – CCM - Intesa Sanpaolo
In Intesa Sanpaolo la mie mansioni variavano da, la manutenzione e l'affinamento del portale di calcolo del Fair Value, alla creazione di un ambiente WMT per permettere all'utente di aggiornare le anagrafiche a suo piacimento, Creazione di Interscambi (ITT) e schedulazioni (TWS), realizzazione di un processo automatizzato, creazione di un ambiente di diagnostico per evidenziare le anomalie presenti nel calcolo.In sostanza: estrazione elaborazione e rappresentazione di dati.
IT
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/06/09
Attestato di frequenza master class SAS
SAS
▪ Corso di formazione sui principali strumenti SAS e il loro utilizzo
2006/2007
Qualifica tecnico progettazione e gestione siti internet
CSEA Ceppi
▪ Informatica, linguaggi di programmazione, grafica web
2001/2006
Diploma ragioniere programmatore
ITC Piero Sraffa
▪ Informatica , Economia , Matematica
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiana
Altre lingue
Inglese Buono
Francese Buono
Competenze comunicative
Ho ottenuto negli anni delle buone capacità comunicative e relazionali, in quanto nel mio ambiente lavorativo sono a stretto contatto con il cliente, ed il lavoro di squadra è indispensabile per l’ottenimento degli obiettivi prefissati dall’azienda.
Visto il mio ruolo in azienda ho anche appreso come mantenere alto il morale del team e come motivare le risorse e ottimizzare al massimo il loro impiego.
Competenze organizzative e gestionali
Ho avuto modo di perfezionare al meglio le mie capacità organizzative e di pianificazione.
Il mio ruolo in questi anni, oltre alla gestione di team medio/grandi, prevedeva la stesura di piani di lavoro, coordinamento e assegnazione delle attività all’interno del gruppo di lavoro e formazione mirata per le risorse junior.
Competenze professionali
PIATTAFORME:WINDOWS, MACINTOSH
LINGUAGGI:
SAS
C#
VB.NET
VB
PHP
JAVA
JAVASCRIPT
T-SQL
PL SQL
MDX
ACTION SCRIPT
PROGRAMMI:
ILLUSTRATOR,PHOTOSHOP,FLASH,DREAMWEAVER,
VISUAL STUDIO
SAS 9.1.3 / 9.2 / 9.3
WORDPRESS
BUSINESS OBJECT(6.5 E XI),
ERWIN,
OCTOPUS(portale rai per la creazione di pagine web),
PACCHETTO OFFICE (Conoscenza avanzata dei programmi Word, Excel, Power Point)
05/12/2017 A. R. 37 Sas Developer / Sas Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
* Stageur area comunicazione| Luce 2007 srl Collaborazione con Cesare Lanza, giornalista e autore Rai Scrittura di articoli su blog Wordpress Promozione di contenuti su Facebook e Twitter; Recensioni di libri
* Stageur area comunicazione| Segreteria del Vice Ministro Andrea Olivero Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Redazione comunicati stampa e saluti istituzionali; Rassegna stampa; Redazione report di eventi; Attività indipendente di promozione di contenuti legati a Expo 2015 su Twitter
Istruzione e formazione
10-2017 Corso Digital Marketing Young Talent in Action & Tree
* Corso di formazione "Web e social media marketing" Sapienza Università di Roma e You & Web
Laurea Magistrale in “Comunicazione integrata per le organizzazioni pubbliche e non profit”. Sapienza Università di Roma Tesi in Comunicazione di impresa: "Comunicare il valore aziendale: la sostenibilità nella rendicontazione integrata" Votazione 110/110 e lode
Laurea Triennale in “Politica e Relazioni Internazionali” Università degli studi di Catania Tesi in Relazioni Internazionali: “Primavera araba in Egitto: dalla rivoluzione digitale alla rivoluzione politica” Votazione: 107/110
Lingue Inglese, Livello B2 Certificazione (FCE)– University of Cambridge ESOL Examinations (2011) Francese, Livello B2 Certificazione DALF B2 – Alliance Française (2011)
Competenze Tecniche Microsoft Office (Word, Power Point, Outlook, Excel) Sistema operativo Microsoft Applicazioni Google (Google Drive, Gmail) CMS Wordpress Programmi di fotoritocco base HTML e CSS Seo Copywriting
05/12/2017 S. T. 36 Web Marketing Web Designer/Social/Marketing Roma -
GENNAIO 2011 – AD OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro Need srl con sede in Pomezia, Via Tito Speri, snc (Consorzio Comdata) • Tipo di azienda o settore Società di Servizi - ICT • Tipo di impiego Tester Software • Principali mansioni e responsabilità Risorsa outsourcing presso la sede dei collaudi Enel, sita in Via De Marchesetti 101 Roma, impiegata nel progetto P32 – CRM-T con mansioni di collaudatore dei processi di Barra Telefonica IVR e degli applicativi di Gestione e Monitoraggio real time e dati aggregati. In precedenza impiegata nel progetto PE4 Area web, come collaudatore degli ordini on line e App.
GENNAIO 2009 – A DICEMBRE 2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Comunicazione & Servizi S. a. S. con sede in Roma Via Cesare Bazzani, 90 • Tipo di azienda o settore Società di Servizi e Mailing • Tipo di impiego Collaboratrice • Principali mansioni e responsabilità Gestione ed archiviazione della documentazione originale afferente visite mediche e cartelle cliniche di assistiti di varie compagnie assicuratrici (Caspie).
APRILE 2008 – OTTOBRE 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Airone con sede in Roma, Via Giulio Cesare Viola, 27 • Tipo di azienda o settore Compagnia aerea • Tipo di impiego Collaboratrice • Principali mansioni e responsabilità Operatrice ufficio booking, addetta alla gestione di telefonate inbound e contemporanea evasione delle richieste del cliente in materia di voli aerei, quali informazioni, prenotazione biglietti, assistenza speciale del passeggero e reclami dello stesso.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
APRILE – MAGGIO 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione Attestato di partecipazione per il corso di formazione in tema di “Il Nuovo Codice in materia di Protezione dei Dati Personali (D. Lgs. 196/2003)” • Rilasciato da Puopolo geffers rosen & bosin in collaborazione con AirOne partner of Lufthansa
SETTEMBRE 2000 – APRILE 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Roma “La Sapienza” • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Giornalismo, elaborazione testi, teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, semiotica, marketing, metodologie di raccolta ed analisi dati. • Qualifica conseguita Scienze della comunicazione (vecchio ordinamento) • Titolo Tesi “Oltre i confini delle metropoli. Il caso Parco Leonardo” (cattedra di sociologia della comunicazione 2; la tesi si focalizza sulle Edge Cities ed in particolare sull’analisi del consumo di massa, individuandone dinamiche, strategie e nuovi luoghi dello stesso). • Votazione conseguita 100/110
SETTEMBRE 1995 - LUGLIO 2000 • Nome e tipo di istituto di istruzione Liceo Scientifico “F. Enriques” ( Roma ) • Qualifica conseguita Maturità Scientifica • Votazione conseguita 83/100
COMPETENZE LINGUISTICHE MADRELINGUA ITALIANO ALTRA LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Ottima conoscenza di Software HP ALM Ottima conoscenza Hermes (applicativo della gestione e monitoraggio del traffico telefonico dei numeri verdi di Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico) Ottima conoscenza di PulseWeb e Web Reporting - BO (applicativi di monitoraggio) Ottima conoscenza di Internet e Mailing. Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare dell'applicativo Word, Excel e PowerPoint. Ottima conoscenza di Oracle – Siebel (CRM8 – CRMlight). Buona conoscenza di Sap, nello specifico di catene finanziarie.
05/12/2017 T. M. 43 Tester Software Help Desk-Tester Roma -
Luglio 2016 - Ottobre 2016
Preparazione e vendita di dolci siciliani a Londra per conto di Casa Cannoli ltd
Ho intrapreso un’avventura dopo essermi laureato: in attesa di potermi iscrivere al percorso di laurea magistrale, ho deciso di provare una nuova esperienza fuori dall’Italia e così sono andato a Londra per cercare un lavoro. Ho trovato impiego presso l’azienda sopra citata, dove mi occupavo della preparazione dello stand e della vendita diretta di dolci siciliani in tipici mercati londinesi dove ero a contatto con persone di qualsiasi nazionalità, approfondendo meglio la mia conoscenza della lingua inglese e conoscendo persone con cui sono tutt’ora in contatto.
Marzo 2016 – in corso
Aiuto magazziniere e inventarista per conto di Gi Group S.r.l
Mi occupo della conta e catalogazione delle scorte nei magazzini. Lavoro saltuario, a chiamata.
Giugno 2016
Assistente alle vendite all’Exposanità a Bologna per conto di Aquabuddy S.r.l
Assistente alle vendite all’Exposanità a Bologna per conto di Ergotek S.r.l
Settembre 2015 – Gennaio 2016
Aiuto cameriere e porta pizze presso il Ristorante e Pizzeria “Al Ponte”, Castenaso (BO)
Marzo 2015 – Agosto 2015
Responsabile campi calcetto, della logistica, dell’organizzazione e del marketing per conto di Oragiobat Group, Castenaso (BO)
EDUCAZIONE E FORMAZIONE 2016-2018 Iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Alma Mater Studiorum (Bologna) 2013- 14 luglio 2016 Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale con voto 105/110, presso l’Alma Mater Studiorum (Bologna) Tesi: “Il marketing applicato alle start-up: il caso Smart Life Solutions” 2008-2013 Diploma presso il Liceo scientifico statale “Enrico Fermi” (Bologna)
LINGUE E CONOSCENZE DI BASE Italiano : madrelingua Inglese : fluente
CERTIFICAZIONI - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 81/08 - Livello Lingua Inglese B1, certificato dall’Alma Mater Studiorum
COMPETENZE ACQUISITE
- Gioco e spirito di squadra sviluppato sin da bambino praticando calcio e frequentando il Gruppo Scout Villanova I, a Castenaso (BO).
- Ho partecipato a più gruppi di studio tra i quali, con uno di questi, ho sviluppato un’idea di Start Up e redatto un Business Plan con il quale ho presentato la mia tesi di laurea. Ritengo di aver sviluppato la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare scadenze e determinati requisiti di qualità dei miei elaborati.
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza scolastica dei linguaggi C++, Pascal, Java.
Uso quotidianamente il pacchetto Office e il programma Prezi con buona manualità.
Uso scolastico del programma CimatronE e Automod
05/12/2017 S. Z. 30 Ingegnere Gestionale Engineering Bologna
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (5)
- Informatica / IT (473)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)