Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 0)
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Ottobre 2012 - Oggi Figura ricoperta Team Leader / Project Manager Datore di lavoro Lastminute.com group Luogo Chiasso
Principali attività e responsabilità
-Gestione team e risorse
-Gestione cliente interno: analisi della richiesta
-Analisi dello sviluppo software (tempo/risorse)
-Proposta progettuale
-Architettura software e databaseGennaio 2009 - Settembre 2012 Figura ricoperta Analista Programmatore Senior .NET / Project Manager Datore di lavoro NewMedia Solutions Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
L’attività lavorativa si configura nel Project developing. In particolare si occupa direttamente di:
- Web Applications;
- Stand alone Applications;
- Gestione cliente: analisi della richiesta
- Analisi dello sviluppo software (tempo/risorse)
- Proposta progettuale
- Architettura software
- Sviluppo fino alla consegna del prodotto finitoSettembre 2005 - Dicembre 2008 Figura ricoperta Project Manager / Analista Programmatore Senior .NET Datore di lavoro K-Bit Consulting Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
L’attività lavorativa si configura nel Project developing.
In particolare si occupa direttamente di:
- Web Application;
- Creazione del Gestionale per l’attività di Customer Service del principale prospect di K-bit;
- Creazione del Gestionale per tutta l’attività Sales del principale prospect di K-bit;
Per entrambi i gestionali è Consulente Diretto del referente interno del prospect al quale fornisce supporto tecnico e di sviluppo
Oltre ciò:
- offre ai prospect k-bit supporto e competenze consulenziali su tutte le tematiche softwaristiche di cui necessitano cotidie.;
- monitora i neo inseriti e li affianca sino al raggiungimento della loro autonomia operativaIstruzione e Formazione
Luglio 1998 Titolo della qualifica rilasciata Maturità Classica Istituto di istruzione o formazione Liceo Classico brotzu Luogo Quartu Sant'Elena
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
C# (Ottimo)
Vs 2015 (Ottimo)
Telerik (Buona)
SqlServer (Ottimo)
MySql (Buona)
Vb.Net (Buona)
Vs * (Ottimo)29/11/2017 S. C. 45 Team Leader / Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Milano -
• Dates 1st June 2017 – Today
• Name and address of employer Axcent
• Type of business or sector Consulting agency
• Occupation or position held Project Coordinator
• Main activities and responsibilities As an on-site coordinator, I am responsible for:
- Assigning tasks to the team members and ensuring the workflow is followed to meet the requirements of the client.
- Coordinating and participating with the design team in the development from concept to software test
- Interfacing with the client for the acquisition of the requirements needed by the design team.
- Writing reports of the meetings held and ensuring the follow up of the actions to be taken.
- Preparing and holding meetings with the stakeholders to follow the development process of the product.
- Creating, maintaining and organising the tasks of the team through Jira.
- - R&D testing of new technologies to ensure the applicability of the tool in the environment used by the client.
• Dates 7th July - today
• Name and address of employer Axcent
• Type of business or sector Consulting agency
• Occupation or position held Modelling & Simulation Engineer
• Main activities and responsibilities I'm working in an international agile team for GE Grid Solution, developing protections for LCC HVDC project.I am responsible for:
-performing requirements analysis and iterative refinement to capture accurate definitions;
-reverse engineer the behaviour of a function from C-code to develop it in Simulink environment using Model Based Design,
-creating and developing system requirement and design documentation;
-developing protection models to be integrated and tested in HVDC system;
-ensuring traceability of system requirements and design throughout the lifecycle;
-completing tasks in accordance with appropriate processes and procedures to a high standard,
-training colleagues on the use of different tools MatLab, Simulink, Jira, Crucible, Confluence) for different types of analysis (;
-collaborating with System, Control and Architecture teams for the development of power system protections;
-conducting review meetings to identify bugs present in function;
-writing reports of architectural design and review meetings;
-communicating progress and performance within the team;
-analysing existing models and functions for the study of the feasibility of the integration of common Simulink models;
-writing codes to automatically generate Simulink models in line with the GE's conventions and codes to dynamically modify Simulink blocks,
-interfacing with the model’s users to ensure that the model is fit for its intended use and all the project specific's requirements are fulfilled.
• Dates 18th April - 5th July
• Name and address of employer Reply
• Type of business or sector Consulting agency
• Occupation or position held Quality Control Analyst Junior Engineer
• Main activities and responsibilities I have worked as a quality control analyst in an international agile team developing SPAR's e-commerce projects.My main functions were:
-to update and maintain technical information required for the ongoing support of the products
Liaise with customers and third-party suppliers on software issues in order to provide timely and effective resolutions.
-to conduct software UI, usability and back-end of testing as required, and assist with support work and associated investigations both the developers' team and the business and providing suggestions for improvements.
Bug tracking, logging defects and tests writing are managed through the use of Zephir for Jira. While
-writing documentation to assist the team in the development of the project through Confluence.
-generate, maintain and advise on test criteria used within an agile software development environment.
-assist with ensuring software packages are generated and made available, correctly versioned and with supporting information.
-execute test and regression testing protocols, defect tracking and analysis based on the test scripts.
-analyze the project deliverables including Business Requirements, Design Specifications, and Implementation Strategies for testing requirements.• Dates 15TH February - 8th April
• Name and address of employer Capgemini BST
• Type of business or sector Consulting agency
• Occupation or position held Internship
• Main activities and responsibilities The internship program focuses on developing SAP Business Intelligence systems, using SAP Business Object as the reference platform. Among the SAP tool used there are: SAP Business Object Web Intelligence, SAP Business Object Dashboard and Xcelcius, SAP BW.EDUCATION AND TRAINING
• Dates 7th January 2013 - 17th December 2015
• Name and type of organisation
providing education and training Seconda Università degli studi di Napoli – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione DIII – Aversa
• Thesis work "Robust and Optimal control of a Two-Axis Gimbal for Aeronautic applications"
Supervisor: Prof. Alberto CAVALLO
• Thesis' main topic The aim of this thesis is to study a robust and optimal control for UAV guidance. The UAV is modelled via Matlab-Simscape to simulate 3D scenarios, adopting Model-Based Design. In order to track targets and control the rates of LOS azimuth and elevation planes, a robust and optimal control is developed.
Random seeker noises sources are modelled and introduced into the tracking system, to ascertain the robustness of the control when the mechanics is affected by environment disturbances and errors.
• Principal subjects/skills The curriculum in automation is centred around subjects such as: Automation Controls, Processes Controls, Mechatronics and Automation, Robotics. Other exams in the software engineering and electric field of studies are: Computer Architecture, Software Engineering and Information Systems, Protocols and Security in Network Systems, Optimal Methods, Electromagnetic and Photonics Technologies for Transmission Systems, Optoelectronic and Sensors, Transmission and Elaboration of Numeric Signals.
• Level in national classification Second level – Master degree in Computer Science Engineering
• Final grade 110/110
• Dates September 2008 – December 2014
• Name and type of organisation
providing education and training Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione DIII –Aversa
• Internship During the internship period I have gained experience in the study and application of various control systems, such as: LQG control, Sliding conrol, Adaptative control and H2 and H-infinity control.
• Dates October 2008 – December 2012
• Name and type of organisation
providing education and training Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione DIII –Aversa
• Thesis work "Analogic and Digital Interfaces for IMU, through Arduino"
Supervisor: Prof. Giuseppe DE MARIA; Assistant Supervisor: Salvatore PIROZZI
• Thesis' main topic
The project consists in the orientation of a body in space, by use of an IMU and of the communication of the data, through and Arduino microprocessor, acquired from the IMU to hardware and software environments.
The data acquisition is realised in MatLab and Simulink, for the digital data elaboration in Real Time system; while the elaboration of the analog signals, used to control DC motors, is realised through dSpace.
• Principal subjects/skills While studying for this bachelor's degree skills in both computer science and electronic engineering have been acquired, which allowed me to create a wide and solid base of knowledge in the engineering field.
• Level in national classification First level – Bachelor degree in Computer Science Engineering
• Final grade 98/110• Date June 2007
• Name and type of organisation
providing education and training City & Guilds of London Institute
• Qualification obtained B2 ESOL
• Date April – May 2007
• Name and type of organisation
providing education and training Studio Cambridge
• Qualification obtained Intensive English – B2
• Principal subjects/skills The period of studies aboard granted me the possibility to improve my skills with the English language and gave me confidence in my communication skills, by allowing me to delve completely into the country's culture.
• Date 2003 – 2008
• Name and type of organisation
providing education and training Liceo Classico "Giordano Bruno"
• Principal subjects/skills Classical studies provided me with the ability to converse with ownership of language, interpreting the texts and – most of all – allowed me to develop strong analytical and problem solving skills. The study of the humanistic subjects ( such as Latin, ancient Greek, philosophy and English, French and Italian literature) has enabled me to develop a more open-minded and international outlook.
• Level in national classification High school degree (classical studies)
• Final grade 96/100
PERSONAL SKILLS
AND COMPETENCES.
MOTHER TONGUE ITALIAN
ENGLISH
• Reading skills ADVANCED
• Writing skills ADVANCED
• Verbal skills ADVANCED
FRENCH
• Reading skills GOOD
• Writing skills GOOD
• Verbal skills ACADEMIC
SOCIAL SKILLS AND COMPETENCES Excellent interpersonal skills, acquired while working on academic group projects.
I'm able to interact with people from different nationalities and cultures, thanks to my experiences in foreign countries and to the friendships developed there.
ORGANISATIONAL SKILLS
AND COMPETENCES I'm able to manage my work independently, by defining the priorities of the project and organising the work flow.
I have experience with working in teams, respecting the due dates and collaborating with my colleagues. I have great leadership capabilities, which allow me to direct a ream and utilise my skills and those of others to the utmost.
A keen interest in understanding an developing new and innovative engineering solutions, fuels my drive to better myself and achieve the best solution for the problems I'm presented with.
TECHNICAL SKILLS
. Advanced knowledge of Microsoft Windows environment.
Advanced knowledge of MatLab, Simulink, Stateflow and Simscape environment.
Advanced knowledge of Jira, Crucible and Confluence.
Excellent knowledge of Microsoft Office and OpenOffice.
Good knowledge of C/C++, Java, Assembler, Vhdl, UML, SQL, SAP, Xcelcius.
A good knowledge Mac and Linux operative systems.
A good knowledge of programming languages for microprocessors.
Basic knowledge of Spice, dSpace, FEM and COMSOL environment, RSLogix and RESTful services.
DRIVING LICENCE B
28/11/2017 S. D. 34 Software Engineer Engineering Milano, Roma, Napoli -
Copywriter per Visibilia (agenzia di comunicazione)
Aprile 2017 – Presente
Collaboro con Visibilia, per la creazione di testi e slogan, fondo la comunicazione testuale su nuovi
progetti di siti internet e brochure. I clienti sono aziende di primo piano nel tessuto economico
italiano come Renaissance azienda leader di Firenze nel settore dei laser.Ufficio stampa presso L’On. Luca Pastorino maggio 2016 - 2017
Attività di ufficio stampa per l'On. Luca Pastorino. Spin doctor. Stesura di interrogazioni
parlamentari. Rassegna stampa. Ghost writer.Social Media Manager Elezioni regionali 2015 (Liguria) presso On. Luca Pastorino
aprile 2015 - aprile 2016 (1 anno 1 mese)
Strategie e scelta dei contenuti per la pagina facebook dell’On. Luca Pastorino. Creazione di video,
pubblicazione di interviste. Stesura di articoli, scelta dei temi.
Ufficio stampa e gestione evento per la presentazione del progetto "Don't worry eat happy".Presso Ebiter Milano (Confcommercio di Mi)
marzo 2015 - aprile 2015 (2 mesi)
Organizzazione della conferenza stampa per il progetto "Don't worry eat happy". Sull'onda di Expo
2015 la sicurezza alimentare è stato un tema molto importante. Da qui l'incipit dell'iniziativa: la
sensibilizzazione sui temi delle allergie, intolleranze, allergeni e diete religiose. Attività di ghost
writer per i protagonisti alla conferenza.Giornalista presso Il Secolo XIX ottobre 2011 - aprile 2015 (3 anni 7 mesi)
Giornalista sportivo sia sul web che sul giornale cartaceo con Giampiero Timossi. Ideazione e
creazione dell'inserto degli Europei 2012. Responsabile della rubrica sull'Olimpiade. Attualmente
collaboro come freelance.Giornalista online presso Liguria Notizie ottobre 2013 - giugno 2014 (9 mesi)
Giornalista per il quotidiano online Liguria Notizie. Utilizzando la piattaforma wordpress ho
realizzato articoli di cultura, sport, cronaca. Approfondimenti, reportage, inchieste.
Ufficio stampa Laboratorio ConMe con MadComunicazione presso Politecnico Milano
"ConMe"aprile 2014 - aprile 2014 (1 mese)
Supporto come ufficio stampa a MadComunicazione durante la presentazione dei risultati del
laboratorio sulla convergenza mediale ConMe del Politecnico di Milano.Ufficio Stampa per il lancio di Ebiter Multi presso Ebiter Milano marzo 2014 - marzo 2014 (1 mese)
In occasione dell’apertura dello sportello Ebiter Multi, servizio gratuito in tre diverse lingue di
informazione, formazione e sostegno per gli extracomunitari che vogliono far impresa o essere
assistiti nella loro attività a Milano, organizzazione della conferenza stampa, accoglienza ai
giornalisti, redazione comunicati stampa, supervisione del piano marketing del lancio del progetto.Ufficio stampa presso Ufficio stampa per Claudio Martelli per la presentazione
dell'autobiografia "Ricordati di vivere" dicembre 2013 - gennaio 2014 (2 mesi)
Rapporti con i media per l’organizzazione di servizi giornalistici, redazione di comunicati stampa,
gestione dell’evento sui social network.Collaboratore presso Radio WDR Westdeutscher Rundfunk Köl
dicembre 2013 - dicembre 2013 (1 mese)
Realizzazione per la radio tedesca WDR un reportage sul Movimento 5 Stelle e il VDay a Genova
che è stato inserito in uno "speciale" dell'emittente radiofonica con ospiti come Dario Fo e Michele
Santoro.Collaboratore presso Goethe Institut Genue settembre 2013 - dicembre 2013 (4 mesi)
Sviluppo di contenuti giornalistici per il sito internazionale del Goethe InstitutGestione comunicazione ed eventi Festival della Scienza ottobre 2003 - dicembre 2011 (8 anni 3 mesi)
Gestione del pubblico, della comunicazione e degli eventi del Festival della Scienza a Genova.Giornalista presso Radio Babboleo News
aprile 2009 - agosto 2009 (5 mesi)
Giornalista a tutto campo, produzione servizi giornalistici radiofonici di cronaca, cultura e sport con
inchieste e reportage.Lingue
Inglese B1
Spagnolo A1Formazione
Università di Genova
Laurea magistrale, Informazione ed Editoria
Ho approfondito il tema dell'informazione dentro il linguaggio televisivo del Talk Show grazie alla
collaborazione per la mia tesi con il giornalista Giovanni Floris.
Valutazione: 110 con lode
Università di Genova
Laurea in Scienze Politiche indirizzo giornalistico
Durante il percorso di studio mi sono focalizzato sulla comunicazione politica, materia che da
sempre mi affascina, grazie allo studio e allo sviluppo delle ricerche del politologo Giovanni
Sartori
Valutazione: 100/110
Up Level Milano
Master in Comunicazione social media e Web marketing con Fabio Famoso ed Enrico Giubertoni
Studio Samo
Corso di Web Marketing e Social Media Marketing
Competenze informatiche e professionali
Buona conoscenza del pacchetto Office, del programma Methodé, del programma Dalet e di tutti
gli strumenti di comunicazione del mondo social.
Ottima conoscenza del mondo del giornalismo, della comunicazione, dei social media, scrittura
creativa, basi di marketing, ottima capacità di lavoro in team.28/11/2017 M. L. 41 Social Media Manager Web Designer/Social/Marketing Milano -
2017 first session
Entry at ‘Albo sezione B Ingegneria Industriale’ | Politecnico di Torino
01/02/2016 - present
Tecnician, sales representative | Topcon Europe BV | Paderno Dugnano (MI)01/02/2016 - present
Tecnician, sales representative | Ardea Srl | Cagliari (CA)
Sales and service of Ophthalmic Instruments (Nikon, CSO), Microscopes (Nikon, Optica),
Wireless monitoring of life parameters (WinMedical)1/10/2015 – 30/01/2016
Tecnician | Diagnostica Service Srl | Sassari (SS)
Service of automation sistems Inpeco01/03/2011 – 31/03/2011
Internship | San Giovanni Battista Hospital | Torino (TO)
Writing tender specification, assignment of quality and service score for the public purchasing
procedure of medical devices in the Clinical Engineering department.
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Place and date of Birth: Nuoro, 21/08/1984
Academic education
University of Harvard
CS50 Introduction to computer science – January 2018 (in progress)
Politecnico di Torino
Master degree in Biomedical Engineer – December 2018 (in progress)
Politecnico di Torino
Bachelor degree in Biomedical Engineer – October 2012
Liceo Scientifico ‘Enrico Fermi’ Nuoro
Maturità scientifica – June 2004
Professional education
‘Basic service Training’ | Inpeco Spa Val della Torre (TO) | November 2015
Several service training about ophthalmic technology (Topcon, Nikon, CSO)Language skills
English (IELTS 6)
Writing: good | reading: good | speaking: good | listening: good
Spanish
Writing: good | reading: good | speaking: good | listening: goodComputer skills
Microsoft office, Windows, iOS, Linux, program lenguages: C, Java, Pithon, SQL, HTML.
Solid Works, Matlab and Simulink, Rhinoceros(CAD), Mimics(CAT images processing), MSC
Patran with Nastran (finite elements modeling), VMTK (angiocat processing), ansys fluent
(finite elements modeling). Inpeco Flex-Lab, Phoenix (CSO), Imagenet i-base, imagenet 628/11/2017 P. M. 40 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Organizational Experience-4:
12 JUNE 2017 to Till date.Organization :Virtusa Consulting Services Limited
Client :American Lawyer Media (ALM).
Role :Sr. Oracle DBAEnvironment: Oracle Database 10g/11g (11gR1, 11gR2) /12c OEM, Data Guard, RAC, RMAN, Data Pump, OPatch, OPatch auto, Sun Solaris, Linux, AIX, windows family, Xmanager, MySql.
Roles & Responsibilities:
Provide Support on Priority for multiple instances, database Incidents Issues and Critical DB Activities.
Monitoring single instance and RAC databases on a daily basis as part of Health check.
Raising SR with ORACLE to find the radical cause of the problem and providing suggestion to a client to avoid in future.
Developing and submitting RCA to client with Proper justification.
Applying Oracle Patches (PSU/Bundle/One-off Patches) on the critical Production Environment (Single Instance/RAC) on a quarterly basis to avoid incidents also Applying Auto patches on RAC setup for grid as well as for Database home.
Knowledge of configured Standby / Dataguard and Data Guard Broker to manage data guard environment on (Single Instance/RAC) Environmental.
DR-Drill Activity. Performed manual Drill Switchover and Switchback on multiple databases (Single Instance/RAC).
Creating new Production, UAT and DR Database configuration setups as per client requirement.
Implemented database refreshes with the Data pump and Traditional Exp/Imp to do table level and full database defragmentation.
Implementation and support for Oracle Clusterware& Database Software (Troubleshooting using cluvfy & handling common issues that arise during the integration of the whole – bugs, network issues, configuration file issues, OCR issue, deinstallation & cleanup of Clusterware).
Database Upgradation (Oracle 10g, 11g, 12c and RAC instance).
Manage the Backup and Recovery issues related (loss of OCR, Voting Disk and Oracle Clusterware) & also issues with corruption of individual disk data blocks, loss of OS configuration files, loss of net configuration files.
Performing weekly activities like Index Rebuild, Gather Stats and Table/Schema Reorg activities.
Convert database Non-ASM database to ASM Database (Oracle 10g, 11g, 12c).
Convert database physical standby to snapshort mode and activated databse if necessary.
Resolving gap between production to physical standby (Oracle 10g, 11g, 12c).
Handling new technologied MySql, MongoDB databases.
Installing and configuring MySql database setups as per client requirement.
Implement and configured MySQL Replication as part of HA solution.
MySQL database backup and recovery strategies and Replication and synchronization.
MySQL backups using mysqldump and restore using mysql from one host to another.Organizational Experience-3:
11 JAN 2016 to 05 JUNE 2017. Organization :Netmagic Solutions Information Technology& Services
Client :Multiple Clients from Various Domains.
Role :Sr. Oracle DBAEnvironment: Oracle Database 10g/11g (11gR1, 11gR2) /12c OEM, Data Guard, RAC, RMAN, Data Pump, OPatch, OPatch auto, Sun Solaris, Linux, AIX, windows family, Xmanager, panacis tool.
Roles & Responsibilities:
Provide 24*7 On-Call Support on Priority for multiple instances, database Incidents Issues and Critical DB Activities.
Monitoring single instance and RAC databases on a daily basis as part of Health check.
Raising SR with ORACLE to find the radical cause of the problem and providing suggestion to a client to avoid in future.
Managing tablespaces, user quota, rollback segments, user maintenance, database security imposition by creation & granting of roles & privileges, performance tuning, backups (Hot/Cold) using RMAN.
Applying Oracle Patches (PSU/Bundle/One-off Patches) on the critical Production Environment (Single Instance/RAC) on a quarterly basis to avoid incidents also Applying Auto patches on RAC setup for grid as well as for Database home.
Implemented RMAN advance compression and Table level compression on mission critical databases to optimize execution.
The experienceof Resolved/Diagnose Node Eviction.
Collecting Diag-collection, RAC-check and ORA-check reports to Analyze Database issues.
DR-Drill Activity. Performed manual Drill Switchover and Switchback on multiple databases (Single Instance/RAC).
Backup and Recovery issues related OCR, Voting Disk.
Experience of Add or Remove Node and ASM Disk from RAC.
Knowledge of configured Standby / Dataguard and Data Guard Broker to manage data guard environment on (Single Instance/RAC) Environmental.
Managing MySQL servers includes production, Cap stage and QA environment.
Upgraded MySQL 5.5 to MySQL 5.6 with necessary patches.
Backup, restore and recover of MySql database.Organizational Experience-2:
08 OCT 2014 to 05 JAN 2016.Organization :ThinkApps Solutions Private Limited(WiproInfotechPrivate Limited)
Client :HDFC Bank, Chandivali, Andheri (E), Mumbai.
Role :Oracle DBAEnvironment: Oracle Database 10g/11g (11gR1, 11gR2) /12c OEM, Data Guard, RAC, RMAN, Data Pump, ASMCMD, OPatch, OEM12c, Sun Solaris, Linux, AIX, windows family, Xmanager, panacis tool.
Roles & Responsibilities:
Experience as a production DBA, maintaining and troubleshooting, maintaining multiple instances in a 24/7 Production supports.
Performing Database Maintenance/Performance Activities as per USD call logging. Updating USD Call status.
Experience in Oracle 10g, 11g,12c and RAC Installation, Administration, Monitoring, Database Backup and Recovery , Table Re-org , Patch Application,DB Reviews, Baselining. Maintenance tasks such as index rebuild, schema analyzes.
Extended usage of Data Pump expdp/impdp to clone/refresh Schema, database from Production to Test and Development Environment.
Produce and manage tablespaces, indexes and physical storage structures like data files, redo logs, archive logs. Allocate and manage logical storage structures like tablespaces, schemas and extents.
Setup and configured Oracle (Data guard) physical standby database as DR Solution for production database using RMAN create standby database command, also set up Data Guard Broker to manage data guard environment.
Experience with ‘graceful’ switchover and switchback between primary to physical standby to snapshot databases using the Data Guard broker.
Experience in Oracle database 10g/11g (11gR1,11gR2), 12c and RAC Upgradation.
Backup of the database as per request taken through Cold Backup/RMAN/EXPDP.
Performed DB Cloning uses user managed backup and RMAN and active cloning.
Tuning and Troubleshooting: Diagnose and resolve locking conflicts; monitor the instance, collect and analyze relevant database performance
Experience in Performance Tuning and Monitoring using various instruments such as Explain Plan and by Rebuilding Indexes.
Restoring Of databases for UAT and development setups.
Patches Implementation (PSU, CPU, One-Off) including RAC.
Migrating Non-ASM database to ASM Database.Organizational Experience-1:
02 JAN 2012 to 05 OCT 2014.Organization :iwarelogic technologies Private Limited
Client :parametric technologies corporationPune
Role : Oracle DBA
Environment:Oracle Database 10g/11g (11gR1,11gR2), Linux, RMAN, Data Guard,
EXP/IMP, OPatch, Xmanager, Windows family, Putty, MSTSC.Roles & Responsibilities:
Daily monitoring includes checking whether all databases are running, the listener is running.
Make the required Tablespace, add new Datafiles, Resize Datafiles, Rename Datafiles as per required.
Implementing and maintaining database security (create and maintain users, roles and assign privileges).
Performing table re-org activity & index rebuilding.
Monitoring of scheduled backups (RMAN & Export). Checking backup logs to find out backup status & troubleshoot if backup failed.
Experience in performing the retrieval of the Oracle Database files in various recovery scenarios.
Experience in Upgrading and applying, to security patches the databases.
Plan and implement database backup strategy (hot/cold backup, IMPORT/Export, RMAN).
Installation and creation of Oracle 10g/11g Database Instance.
Experience of Implementation and apply the patch (PSU, CPU, One-Off) on database binaries.
Have done Switchover and Switchback of the many production database.
Maintenance tasks such as index rebuild, schema analyzes, Creating Standby database, Table Re-org.
Experience in configuring the Standby Database (DataGaurd) Setups.
Creating new Production, UAT and DR Database configuration setups as per customer demand.Accomplishment Summary:
Managing the ticketing system to support Database24X7 and track the activities for proactive approach solutions.
Expert in Oracle single instance/ Real Application Cluster (RAC) Database administration involving capacity planning, Implementation of medium and very large sized mission critical production databases Designing & creating physical database.
Experience with Oracle 10g/11g Real Application Clusters (RAC) Installation, Database creations, Administration, Monitoring, Database Backup and Recovery.
Broad exposure to database Cloning (i.e. Cold/Hot Backup and RMAN)
Substantial experience in logical backup using Data pump and Traditional Exp/Imp.
Sound understanding of Real Application Cluster (RAC) Databases, OCR, Voting Disk and good exposure in CRSCTL & SRVCTL commands.
Experience in User Management, Space Management, tnsnames & Listener Configuration.
Creating and Managing Tablespace, datafiles, schema objects and users.
Broad exposure to RMAN, Backup, Rman restoration and Recovery techniques for single instance as well as RAC environment.
Experience in oracle database Upgradation with 10g/11g/12c.
Implemented Data Guard (logical &physical) for maximum protection, performance and availabilityand Dataguard broker.
Experience of Switchover and Switchback of production Database.Master Certifications:
Oracle Database SQL Certified Expert.
Oracle Certified Associate (OCA) 10g Database Administrator.
Oracle Certified Professional (OCP) 10g Database Administrator.
Oracle Certified Associate (OCP) 12c Database Administrator.
Oracle Certified Expert,RAC 11g and Grid Infrastructure Administrator.
ITIL® Foundation Certificate in IT Service Management.Academic Qualifications
MCM in Information Technology (2009-2011) from University Of Pune.
Bachelor of Science (2005-2009) from University Of Pune.Technical Competencies:
OperatingSystem : Linux, AIX, HP-UX, Sun Solaris, Windows XP, Windows Server.
Database : Oracle RDBMS, 10g,11g,12c, SQL Server 2008/2012,
MongoDB, MySql.
Application : Oracle E-Business Suite release 11i, R12, 12c OEM.
Database Tools : DBCA, DBUA, RMAN, EXP-IMP/Data pump,Opatch, 12c OEM,
Tkprof, AWR, ADDM, Data Guard, data broker.
28/11/2017 J. L. 37 Oracle Dba DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Information Technology -
GIUGNO 2017 – SETTEMBRE 2017 Tipologia di lavoro Tirocinio formativo universitario – Tesi di Laurea Tipologia di impiego Ricerca Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Firenze, Prof. Michele Loreti Attività e Progetti Sviluppo di una libreria Java per la gestione remota di Arduino da parte di thread remoti. Estensione di un framework esistente per lo sviluppo applicazioni IoT, aggiunta del supporto Bluetooth e Arduino.
10/2011 – IN CORSO Tipologia di lavoro Prestazione occasionale Tipologia di impiego Amministratore di rete e sistemista Linux/Windows, Freelance Nome e indirizzo del datore di lavoro Scuole private varie Attività e Progetti Manutenzione reti lan e workstation / server (Linux / Windows), backup dati, programmazione (Php, Bash, Java)
09/2012 – 03/2016 Tipologia di lavoro Prestazione occasionale Tipologia di impiego Sviluppatore Web Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio di Architettura Giovanni ****, Firenze Attività e Progetti Realizzazione siti web (Joomla – Html / Css / Php), e-commerce (Prestashop e sviluppo moduli in Php), animazioni (Swishmax), consulenza e manutenzione di reti lan (server e strumenti Linux). Gestione database MySQL e SQLite.
03/2007 – 01/2010 Tipologia di lavoro Prestazione occasionale Tipologia di impiego Sviluppatore Web Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio di Architettura “Corsica 53”, Firenze Attività e Progetti Sviluppo Web (Javascript, Html / Css, Php, Joomla, MySql), animazioni in flash (Swishmax), assistenza Informatica a privati e aziende, gestione e manuetenzione di reti Lan (server e strumenti Linux), gestione database MySQL e SQLite.
04/2003 – IN CORSO Tipologia di lavoro Freelance, prestazione occasionale Tipologia di impiego Consulenza tecnico informatica Attività e Progetti Assistenza tecnica, backend siti web (CakePHP). Realizzazione di Hotspot Wifi a tempo per reti Ubiquiti con Captive Portal basato su immagine custom di Raspbian (https://goo.gl/oxjHTz). Realizzazione del rispettivo Backend per la gestione degli accessi (https://goo.gl/zd5BtN).
05/2009 – 05/2010 Tipologia di lavoro Freelance, prestazione occasionale Tipo di impiego Ripetizioni di informatica per gli studenti degli istituti tecnici superiori Attività e Progetti Elettronica, Programmazione in C, SQL, Matematica Date 06/2002 – 04/2017 Tipologia di lavoro Prestazione occasionale, week end part-time o stagionali Tipologia di impiego ristorazione e bricolage
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date 13 Ottobre 2017 Istituzione Università degli Studi di Firenze, Facoltà di SMFN Qualifica conseguita Laurea triennale in Informatica Tesi Programmazione di Internet of Things con gli Spazi delle Tuple
Date Luglio 2006 Istituto Istituto Tecnico Industriale A. Meucci Qualifica conseguita Diploma di Perito Informatico Capotecnico Abilità e competenze Competenze teoriche e pratiche nel campo Information Technology
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA italiano ALTRE LINGUE Inglese, livello B1 - Universitario Capacità di lettura Buono Capacità di scrittura buono Capacità di espressione orale buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Sistemi operativi: Linux (medio-avanzato), Windows (medio) e Mac (elementare), OpenBSD (elementare), Dos (medio-avanzato). Il sistema operativo principalmente utilizzato per lo sviluppo è Linux, all'occorrenza sviluppo su Windows. Distribuzioni Linux conosciute: Slackware, Debian, Gentoo e Ubuntu. Conoscenza basilare di alcuni strumenti GNU per la compilazione di vari sorgenti in Linux/Unix. Conoscenza basilare su cross-compiling di kernel e librerie su diverse piattaforme (Mips, X86 e ARM). Linguaggi di programmazione: Java (medio), Python (medio-alto), C, C++ (medio), Visual Basic (medio), Sql (conoscenza accademica), Assembly (X86, Mips – conoscenza accademica), Php (medio - alto), Javascript (livello basilare per interazione con Jquery), Script di shell Bash (medio-alto), C# (basilare), Qt 4.8/C++ (base), Arduino framework (C++), SQL (medio-alto), framework Android (Java), librerie per Raspberry (Python). Framework MVC: CakePHP 3 (medio) Conoscenze hardware: manutenzione e assemblaggio PC, configurazione e gestione reti lan (buona conoscenza di apparati Ubiquiti), Arduino e Raspberry Pi, cenni basilari di Elettrotecnica. Applicazioni per grafica e GUI: Cinema4D e Blender (base), Gimp e Photoshop (base), Inkscape (base), Dreamweaver (base), Swishmax (medio), Qt Creator (base), GUI design in ambienti Netbeans, Eclipse e Android Studio (base). Applicazioni web: CMS Joomla (medio), Prestashop (medio), CakePHP (medio). Configurazione server di Rete: Apache (medio), Nginx (base), OpenSSH (medio), Samba (base), Inet (base), ProFTP (base) e MySQL (medio). Conoscenza di diversi strumenti per Network Discovery e Security Auditing: Nmap, Hping, Nessus, Fing, Metasploit, Netcat, John the Ripper, Aircrack, Hydra, TCPdump, Ettercap e Wireshark. Conoscenza basilare di exploit, shellcode, alcune tipologie di rootkit e backdoor per sistemi unix-like. Buona conoscenza di diversi strumenti per la crittografia, tra cui GnuPG, Ccrypt e conoscenza accademica di RSA. Consulenza occasionale su Penetration Testing di piccoli Server e Reti LAN. Applicazioni word processing: Office (medio), Latex (medio). Modding: jaibreaking di dispositivi Apple e rooting di dispositivi Android. Modding e installazione di Linux su console da gioco non ufficialmente supportate (tra cui PlayStation 2).
28/11/2017 E. P. 38 Programmatore Junior, Sistemista Linux Developer / Web dev. / Mobile dev. Firenze -
2015 - Present
UNICREDIT BANK, MILANO, ITALY
SENIOR ICT PROGRAM MANAGER CONSULTANT
Reporting to the Global Head of IT and the PMO Director/Portfolio Manager.
Managing around 80 people including 30 third party roaming technicians
Acting as Program Manager ICT coordinating projects related to :
o New ICT architecture for Unicredit buildings
o Unicredit Smart Working 2017/2019 for 15k users
o Italy branch ICT consolidation
Ensuring oversight of :
o Projects plan life cycle
o Budget request and change request
o Initiating and planning involving the overall related stakeholder
o Actions related to meetings, communication and coordination
o Supervision of partners and third parties
o Monitoring and controlling implementation of WAN connection, Wifi, LAN, Switches and Router, Smartbook and Ultrabook, Printers, AV systems, security rooms with closed circuits and recording , TV and IPTV, Access control systems, badge reader, biometric control system, IPphones, Call Manger phone migrations, ATM machines2014 - 2015
HANDBALL WORLD CUP, DOHA, QATAR
HEAD OF IT
Reporting to the LOC IT Director, PMO Director and FIHB IT Director
Managing around 50 people including third party companies’ technicians , on 4 venues
Acting as Head of IT for :
o Controlling overall implementation of the Venues’ ICT infrastructure installed by the Main Contractor
o Adapting Technology requirements requested by the Handball International Federation
o Budget control
o Third parties selection
Ensuring oversight of :
o Implementation plan life cycle
o Actions related to meetings, communication and coordination
o Supervision of partners and third parties
o Monitoring and controlling implementation of WAN connection, Wifi, LAN, Media VLAN, Switches and Router, ICT equipment, AV systems, Giant screen and scoreboard, security rooms with closed circuits and recording , TV and IPTV, Broadcast ICT’s request, Access control systems, badge reader, biometric control system, Cisco IPphones, ATM machines and vendor spaces.2014 - 2015
OLYMPIC WINTER GAMES 2014, SOCHI, RUSSIAN FEDERATION
TECHNOLOGY MANAGING EXPERT
Reporting to the LOC IT Director
Managing around 120 people including third party companies’ technicians , on 8 venues
Acting as Technology Expert for :
o Controlling overall planning and implementation of the Venues’ ICT infrastructure installed by the Main Contractor
o Adapting Technology requirements requested by the IOC
o Liaison with IOC, International federations and International Media
Ensuring oversight of :
o Planning, Implementation and execution of the ICT plan life cycle
o Actions related to meetings, communication and coordination
o Supervision of partners and third parties
o Monitoring and controlling implementation of WAN connection, Wifi, LAN, Media VLAN, Switches and Router, ICT equipment, AV systems, Giant screen and scoreboard, security rooms with closed circuits and recording , TV and IPTV, Press and Broadcast ICT’s request, Access control systems, badge reader, biometric control system, Cisco IPphones, ATM machines and vendor spaces.
2010 - 2012
OLYMPIC GAMES 2012, LONDON, UNITED KINGDOM
NON-COMPETITION TECHNOLOGY PROJECT MANAGER
Reporting to the LOC Head of Venue Technology Services
Managing around 60 people including third party companies’ technicians , on 5 venues : Press Center, Broadcasting Center, Uniform Distribution Center, Volunteers Centre, Hotels
Acting as Technology Manager for :
o Controlling overall planning and implementation of the Venues’ ICT infrastructure installed by the Main Contractor
o Adapting Technology requirements requested by the Functional Areas, IOC, Press and Broadcast companies
o Liaison with IOC and International Media
Ensuring oversight of :
o Planning, Implementation and execution of the ICT plan life cycle
o Ensuring the installation of 1600 single work places
o Ensuring the installation of 150 single private spaces/studio for Press and Broadcast
o Ensuring installation and availability of the Rate Card equipment list
o Actions related to meetings, communication and coordination
o Supervision of partners and third parties
o Monitoring and controlling implementation of WAN connection, Optical fibre, Wifi, LAN, Media VLAN, Fax, Switches and Router, ICT equipment, AV systems, Security rooms with closed circuits and recording , TV and IPTV, Press and Broadcast ICT’s request, rate Card program, Access control systems, badge reader, biometric control system, Cisco IPphones, ATM machines and vendor spaces.QATAR FOUNDATION, DOHA, QATAR 2008 - 2010
TECHNOLOGY CONSULTANT
Steered all efforts to carried out all the necessary ideas, studies and analysis for Her Highness HQ boardroom including ICT, giant screen, AV system and Matrix sound system.LOSAIL CIRCUIT, DOHA, QATAR 2007 - 2008
IT MANAGER/TECHNOLOGY MANAGER
Directed technology projects for key clients, driving all phases of the project life cycle. Execute equipment installations, account administration, data collection and technical support activities for clients.DAGOC ASIAN GAMES, DOHA, QATAR 2006 - 2007
VENUE TECHNOLOGY MANAGER
Delivered technical guidance and kept all project participants updated on the status of outstanding items.
Collaborated with the subject-matter-expert to update the existing documentation and procedures in accordance to regulations to execute best results. Worked and scheduled human resources.
Insured effective implementation of all IT and technology policies and procedures. Acted as an essential member of the team, guaranteed the functionality of all IT equipment, managed and monitored correct usage.
OLYMPIC WINTER GAMES 2006, TORINO, ITALY 2005 - 2006
IT DEPLOYMENT COORDINATOR
Accountable for IT equipment across mountains venues, acted as the team leader for the drafting of implementation procedures. Coordinated of IT deployment, worked closely with the logistic manager and telecom manager.
Skillfully delivered the functionality of all IT equipment included the supervision of the help desk team, ensured all IT and technology policies and procedures are correctly implemented.
Produced customer’s relation and IT director reports as well as scheduled of IT Village human resources.DECATHLON ITALIA, MILAN, ITALY 2004 - 2005
TECHNOLOGY PROJECT MANAGER
Expertly managed all IT projects related to the Italian stores, offices and warehouse comprising of 31 stores, 4 offices and 1 warehouse. Offered continual training and support for all new IT users.
Synchronized fifteen IT country managers, worked as the project manager for the Bucharest office, examined all the IT works for the new Rumania office opening included 2 Servers and 10 PC’.ENEL S.P.A. – EDISON, MILAN, ITALY 1993 - 2004
IT HELP DESK MANAGER
Dexterously organized the IT help desk support team, directed fifteen level 1 and 2 IT technicians and provided the daily HQ support for 2500 end usersKEY SKILLS Expertise: Program Management, ICT Operation and Architecture, Planning Execution and controlling phases, Digital Media, Office Automation, Team leader, Multicultural, Integration, leadership Languages: Mother tongue Italian, excellent English, basic French Courses and Awards : PMI – Onlice course Project Management (36/36 PDU) Honorary Russian ICT from Sochi2014 Olympic Games Committee
STUDIES Business University | Milan | 2002 High School Diploma: Information Technology, 1992
28/11/2017 D. T. 51 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
Gennaio 2009 → Ottobre 2017 Lavoro o posizione ricoperti Project Manager Settore Edile-Civile c/o stabilimento NUOVO PIGNONE – GE Oil & Gas Firenze Principali attività e responsabilità • Programmazione mensile manutenzioni ordinarie e straordinarie (adeguamento Piani di Lavoro e Service Level Agreement) • Preventivazione economica e temporale interventi di manutenzioni preventiva e straordinaria con relativo aggiornamento periodico sistema integrato Maximo • Front Manager - Interfaccia diretta con il cliente (sia interno che esterno) • Gestione cantieri - Direzione Lavori e Project Management • Amministrazione contabile ditte esecutrici • Gestione del Cantiere (aggiornamento Gantt e Giornale dei Lavori, predisposizione pagamento SAL e redazione ordini d'acquisto) Nome e indirizzo del datore di lavoro Engie Servizi S.p.A. via Ostiense 333, 00146 Roma - c/o Firenze stabilimento Nuovo Pignone (Italia) Tipo di attività o settore Facility Management
Ottobre 2008 - Dicembre 2008 Lavoro o posizione ricoperti Progettista Strutturale Principali attività e responsabilità Progettazione strutturale edifici in carpenteria metallica e C.A. secondo teorie delle Tensioni Ammissibili e degli Stati Limite. Attività di cantiere (Direzione Lavori) e Coordinamento Sicurezza Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio Tecnico Associato Arch. Ricchiuti - Ing. Tanzarella via del Carmine 4, 59100 Prato (Italia) Tipo di attività o settore Progettazione Strutturale
Maggio 2008 → Ottobre 2008 Lavoro o posizione ricoperti SUPERVISORE della sicurezza del Cantiere IKEA - STORE Casalecchio di Reno (BO) Principali attività e responsabilità Controllo sulle ditte limitatamente agli aspetti di sicurezza, predisposizione di ispezioni quotidiane, redazione di report e coordinamento con le figure professionali presenti in cantiere (C.S.E., R.L., Dott. **** **** – Ingegnere Civile e Ambientale iunior Pagina 2 / 3 - Curriculum vitae di **** **** Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.europa.eu © Unione europea, * “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03” riportata sia in calce al c.v. che ad eventuali allegati assieme a questo inoltrati (lettere accompagnatorie) personale Sicurezza IKEA). Presso tale studio professionale sono state inoltre svolte attività di redazione di piani d’emergenza e DVR (documenti di valutazione dei rischi). Nome e indirizzo del datore di lavoro INGENIO s.r.l. via Pier della Francesca 39 e sede operativa in via Marradi 45 Prato (Italia) Tipo di attività o settore Sicurezza Cantieri
Istruzione e formazione Date 2002 - 2008 Titolo della qualifica rilasciata Dottore in Ingegneria Civile Principali tematiche/competenze professionali acquisite Progettazione Strutturale - Idraulica - Infrastrutturale e Geotecnica. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Firenze (Università) 50127 Firenze (Italia)
2006 - 2007 Titolo della qualifica rilasciata Coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione di lavori in cantiere Principali tematiche/competenze professionali acquisite Corso di formazione e di aggiornamento professionale “La sicurezza negli stabilimenti produttivi e nei cantieri temporanei e mobili” Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Firenze (Università) 50127 Firenze (Italia)
1997 - 2002 Titolo della qualifica rilasciata Edile Territoriale - Progetto Autonomia corrispondente a Geometri Principali tematiche/competenze professionali acquisite Predisposizione progettazione Architettonica piccoli fabbricati edili urbani Definizione Capitolati e Computi Metrici Estimativi Rilievi topografici e redazione di progetti stradali Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione I.S.I.T. Gramsci - Keynes (Istituto Superiore d'Istruzione Tecnica) di Reggiana 106, 59100 Prato (Italia)
Capacità e competenze personali Altra(e) lingua(e) Inglese B1 Utente autonomo
Capacità e competenze informatiche - Ottima conoscenza di Microsoft Office™ (Word™, Excel™ e PowerPoint™ Outlook™); - Ottima conoscenza di Autocad™ (disegno tecnico assistito) - Buona conoscenza di ModeSt™(programma per modellazioni strutturali) - Maximo 7.1™(programma gestione integrata facilities aziendali) - SAP™- SRMI™- COUPA™( (programmi per la redazione ordini d'acquisto e contabilità aziendali)
28/11/2017 E. M. 41 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Prato-Pistoia-Firenze -
06/11/2017–alla data attuale Google Developer Scholarship certificazione Mobile Web Specialist Google, Torino (Italia)
11/01/2016–alla data attuale Oracle Database SQL Certified Expert and PL/SQL Specialist presso Gruppo Banca Sella aizoOn, Torino (Italia) Certificazioni: – Oracle Database SQL Certified Expert Data (1Z0-047) – Oracle Database 11g: Program with PL/SQL (1Z0-144) I principali progetti sui quali ho lavorato sono: – catalogazione automatica del rischio per le posizioni deteriorate (past due, incagli, sofferenze) su base trimestrale per Banca Sella S.p.A. Mi sono occupato dell'analisi, del conseguente sviluppo in PL/SQL su Data Warehouse Oracle 12c, della fase di test e del rilascio in preproduzione e produzione del progetto. Realizzando una procedura di segnalazione (Financial Reporting, FINREP) sulla base della classificazione dei clienti deteriorati e sulla base delle movimentazioni di bilancio. – calcolo delle posizione deteriorate past due su base giornaliera. – integrazione ed alimentazione dei sistemi esterni del fornitore Sydema; in particolare della piattaforma Syges (Gestione Contabilità e Bilancio Credito Non Performing) e della piattaforma web Laweb 4, (Automazione del Processo di Recupero Crediti) tramite opportuni flussi inerenti la contabilità, le anagrafiche, le garanzie e le relazioni anagrafiche. – estrazione dati e modifiche relative alla CIV (Commissione di Istruttoria Veloce). Principali tecnologie utilizzate: SQL, PL/SQL, SQL*Plus e SQL*Loader su SO Windows e Unix, ambiente di sviluppo PL/SQL Developer, Eclipse e SVN. Analisi e sviluppo della logica di business scritta interamente in PL/SQL, su Data Warehouse Oracle 12c, con particolare attenzione all'ottimizzazione del codice scritto. Test e preparazione di file script per il rilascio automatico in ambiente di pre-produzione e produzione. Esecuzione effettuata tramite opportuni file di shell script realizzati ad hoc e schedulati tramite lo schedulatore Automic Dollar Universe.
16/11/2010–08/01/2016 Consulente Informatico Reply Via Cardinal Massaia, 83, 10147 Torino (Italia) http://www.reply.it/ Sviluppo software per l'implementazione di nuove funzionalità e personalizzazioni (Java, JSP, Apache Tomcat, WebSphere Application Server WAS e PL/SQL). Integrazione e migrazione dati fra vari sistemi software quali ad esempio: SAP, JDE, Sigip, IMIS, MES, Stopa Automated Storage and Retrieval System (ASRS) con diverse tecnologie come ad esempio: Connect Direct, Enterprise Service Bus (ESB), MQ, XML e Web Services sincroni ed asincroni. Configurazione hardware come dispositivi a Radio Frequenza RF, stampanti termiche (Zebra e Datamax) e laser. Attività o settore Consulenza Informatica
02/2006–05/2006 Led Engineers s.n.c. Via Zandonai, 22, 90144 Palermo (Italia) Sviluppo di una applicazione web-based per la gestione di Data Base Attività o settore Stage universitario
10/01/2002–23/04/2002 BFC Elettronica, Palermo - Effettuazione di schemi funzionali con dispositivi a logica programmabile per l’acquisizione e controllo delle grandezze analogiche e digitali; - Programmazione dei microcontrollori della serie ST6; - Assistenza tecnica dei sistemi a microcontrollore; - Utilizzo del software di progettazione CAD per i circuiti stampati; - Utilizzo della strumentazione necessaria al collaudo dei sistemi elettronici in una linea di produzione; Attività o settore Sistemi di acquisizione e controllo a logica programmabile
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
27/03/2015–alla data attuale Shenker B 2 (Livello CEF) ADVANCED Shenker Institutes of English, Torino (Italia) Migliorare la comprensione scritta e orale della lingua inglese.
25/06/2013–06/05/2014 Shenker B 1.2 (Livello CEF) UPPER INTERMEDIATE Shenker Institutes of English, Torino (Italia) Migliorare la comprensione scritta e orale della lingua inglese.
15/05/2012 GoFluent: Live Premium goFLUENT Migliorare la comprensione orale della lingua inglese.
2007–2010 Laurea di secondo livello in Ingegneria Informatica Politecnico di Torino Corso Duca degli Abruzzi, 24, 10129 Torino Data conseguimento: 20/04/2010 Voto: 110/110.
2009–2009 IELTS (International English Language Testing System) British Council, IDP: IELTS Australia and University of Cambridge ESOL Examinations Listening: 5.5; Reading: 7.5; Writing: 7.0; Speaking: 6.0; Overall Band Score: 6.5
14/07/2009–25/07/2009 BEST Course on “Environment Link Up” in Novi Sad BEST Novi Sad - www.best.eu.org Trg Dositeja Obradovića 6, Novi Sad (Serbia)
01/2007–07/2007 Attestato di lingua inglese World Wide Italia S.R.L.
2003–2006 Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica Università degli studi Palermo, Palermo Data conseguimento: 25/10/2006 Voto: 110/110 e lode La commissione mi ha attribuito la menzione
2004–2004 Patente Europea (ECDL) Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta, Palermo Data conseguimento: 26/10/2004
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B2
Competenze digitali Ottima conoscenza di Oracle SQL, PL/SQL, SQL*Plus e SQL*Loader, PL/SQL Developer e Toad for Oracle. Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Mac OS X. Ottima conoscenza del sistema operativo UNIX e di shell scripting. Discreta conoscenza di Java.Ottima conoscenza di Eclipse e NetBeans. Discreta conoscenza di Microsoft Visual Studio e Xcode. Discreta conoscenza di C#, C++, C, Objective-C. Discreta conoscenza dei DBMS Microsoft SQL Server e IBM DB2. Discreta conoscenza di CSS, XML, UML, JavaScript, XHTML, Web Services, JSP e Apache Tomcat. Ottima conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Access, ecc...) e di Apple iWork (Pages, Numbers, Keynote);
28/11/2017 F. R. 39 Oracle Database Sql Certified Expert And Pl/sql Specialist DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Torino -
May 2017 – Current Date Role: Software Implementation Specialist Vista Entertainment Solutions, Los Angeles CA, USA – Rome, Italy (website: www.vista.co) Sector: IT – Software provider for the cinema industry (Customer services and project management) • Software implementations for different cinema chains – on site and remote work • Ownership and delivery of project tasks • Business analysis of new functions to satisfy client’s requirements • Proposal of suitable existing solutions for the customer • Daily communication to all stakeholders and project team members • Training Head Office and cinema managers on the software suite • Daily use of Microsoft Management Studio (SQL queries, stored procedures), project management software (Confluence-Jira), API interfaces (SOAP, REST,JSON).
February 2016 – April 2017 Role: Services Team Leader Vista Entertainment Solutions, London UK • Team management (5 people) • Assistance and support for the EMEAcustomers to help with clients' problems and questions • Address problem solving through daily collaboration with the internal appointed responsibilities (projects managers, developers, team members) • Training, support and motivational leader for the team members in order to ensure customers' satisfaction but also to enrich members' personal knowledge and help their professional career development • Interviewing candidates for open positions
April 2015- January 2016 Role: Project Manager EMEA Vista Entertainment Solutions, London UK • Management and supervision of 5 projects (timing, roles, responsibilities and resources), from project initiation to project closure, for clients in Germany, Baltics, UK and Middle East. • Among the most significant projects (started as a project coordinator): - Project “VDF Certification”, aimed to enhance the software following the German legislative specifications, 2-years long. - Project “Baltics Go-Live”, aimed to the cinema chain opening in Estonia, Lithuania and Latvia with the software adaptation to the Baltics law and fiscal requirements,1-year long. • Manage relationships between internal resources (management, technical team and developers), to guarantee the adequate project realization • Analysis and development of new functions for the clients' requirements • Ensure quality control • Compilation of different internal reports (Daily Log, Lessons Log, Risk Registers, Issue Reports)
January 2014 -April 2015 Role: Senior Consultant / Project Coordinator EMEA Vista Entertainment Solutions, London UK • Collaboration and assistance to the Project Manager towards the management of projects mentioned above, and successively taking over the role • Providing training to the customer about the software functions • Software presentation to potential clients • Installation and configuration of the software in loco for clients in Germany, UK, Ireland, Baltics, Switzerland, Italy (with relatedWindows, Network e Hardware configuration)
January 2013-December 2013 Role: Application Consultant EMEA Vista Entertainment Solutions, London UK • Assistance for customers in Europe, Middle East andAfrica. • Software Problem Solving addressed to the client
June 2012 – September 2012 Role: SalesAssociate Harrods Ltd London UK Sector: Sales • First class customer service at the greatest department store in the world • Ensure that any customer issue ends in a positive experience for the customer and a positive perception for the store • Go the extra mile to achieve and exceed sales targets
October 2011 – March 2012 Internship in Strategy and Resources – Progetto Leonardo Da Vinci Film London , London UK Website : www.filmlondon.org.uk Sector: Media Production • Organization and execution of promotional events (London Film Festival, Production • Finance Market, Film London’sAvailability Service for Location Managers) • Technical and communications support for the agency's finance, HR and information services
May 2011-August 2011 Internship in Communication and Public Relations Italian Cultural Institute of New York, New York, USA (website: www.iicnewyork.esteri.it/iic_newyork/it/) Sector: Ministry of Foreign Affairs • Promotion of linguistic and cultural exchange between Italy and USA • Organization and execution of various events in arts, design, science and technology • Information dissemination through different platforms of communication, website maintenance, articles translation, newsletters
EDUCATION June 2015 Course and certification “Prince 2 Foundation and Practitioner in Project Management (PPMP2PP)” September 2013 Course in “Implementing a Microsoft SQL Server 2008 R2 Database (M6232)” October 2006-October 2010 University of Rome Tor Vergata “Lingue nella società dell’informazione” (110 e lode) - BA(Hons) Modern Languages and IT October 2008-June 2009 Erasmus Exchange University of Hull, Hull City UK September 2001- July 2006 Scientific Linguistic Diploma di Maturita' Liceo Scientifico Teresa Gullace Talotta, Roma
PERSONAL COMPETENCES Mother tongue Italian Other languages English C2 French B1 Spanish A2
Organizational and management skills • Leadership(currently responsible of a team composed by 5 people) • During the roles of Project Coordinator and Project Manager, I developed the ability of managing a project from start to its realization and also communicating with different internal resources and stakeholders • Ability to work under stress, through interpersonal relationships and deadlines • Management of various projects simultaneously
IT Skills • Microsoft Office • SQL language • Microsoft SQLServer Database • University knowledge of Java, JavaScript, PHP, HTML, XML. • Project management tools like Microsoft Project, Jira and Trello
28/11/2017 E. R. 37 Software Implementation Specialist/team Leader/pm Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
11/2017– attualmete System Engineer
Hitachi System CBT Spa
03/2017– 10/2017 Sistemista
ITBusiness SRL, Roma (Italia)
Gestione Ticket e chiamate di assistenza
Smistamento Ticket
Utilizzo CRM Groupoffice
Help Desk 1°e2° livello client e desktop Microsoft, Linux, Apple
Configurazione e gestione macchine virtuali(virt-manager,virtual-box,vmware free)
Assistenza su sistemi di posta elettronica Zimbra, e crm Groupoffice.
Migrazione siti web e sql.
Gestione backup script rsync e rsnapshot.
Configurazione e gestioni domini samba
Sistemista Junior su Windows os (Windows Server 2008 R2 e Windows Server 2003)
Sistemista Junior su os Unix (Debian,Ubuntu,Kubuntu)
Configurazione e gestione sistemi di virtualizzazione ProxMox
Configurazione sistemi di virtualizzazione VmWare (free version)
Configurazione e gestione dispositivo di Storage QNAP
Gestione Backup con vari software sia su windows che su Linux
05/2014–02/2017 Sistemista Network & Help Desk specialist
CCTG, Roma (Italia)
Progettazione e realizzazione (logica e fisica) di impianti di telecomunicazione.
Realizzazione di Locali Tecnici:
▪ Scelta dei dispositivi
▪ Cablaggio impianti ethernet (varie categorie)
▪ Cablaggio Fibra ottica (fusion splicer)
▪ Manutenzione Ups
Configurazione e installazione di dispostivi network Switch (HP & Cisco)
Creazione e configurazione vlan
Configurazione di dispositivi wireless (Cisco) con autenticazione radius
Installazione e configurazione di server radius,server Dhcp e server DNS.
Installazione e configurazione di ponti radio Mikrotik.
Installazione e configurazione gateway HDSL Zyxel.
Installazione e configurazione di gateway dsl per distribuzione internet residenziale.
Gestione di impianti telefonici analogici (PBX Selta,centrali remote e SAMIP Selta)
Gestione di impianti telefonici VOIP (provisioning e configurazione dispositivi Polycom)
Configurazione dispositivi ATA per la conversione Digitale/Analogica
Utilizzo di software per il monitoraggio network ZABBIX.
Sistemista Junior primo livello su sistemi Linux (alpine linux)
Help Desk 1° e 2° livello su client windows a dominio
Gestione Ticket e gestione chiamate di assistenza
Utilizzo Crm in Intranet Locale
Assistenza Hardware su computer e Server
Gestione Inventario di magazzino
Gestione AD (gruppi profili e group policy)
06/2011–08/2011 Operaio dell'assemblaggio semi lavorati per veicoli Elettrici
Micro-vett, Imola (Italia)
Assemblaggio e cabalaggio per componenti elettrici di veicoli ad alimentazione elettrica.
03/2013–05/2014 Conduttore di macchinari automatici per la lavatura e lo stiraggio di indumenti
CCTG, Roma (Italia)
Addetto a macchinari industriali per lavaggio asciugatura e stiraggio di indumenti e biancheria.(Unipress, lavatrici e asciugatrici professionali con carico di 60kg)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma Medio Superiore Perito Tecnico in Elettronica e Telecomunicazioni
ITIS F. Alberghetti, Imola (it)
Conduttore Piattaforme di Lavoro Elevabili operanti su stabilizzatori
SFA STONE, Roma (Italia)
Addetto alla conduzione Carrelli Industriali Semoventi
SFA STONE, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue inglese B1
Certificazione B1 Trinity College
Romeno A2
spagnolo A2
Competenze comunicative
Ottime competenze comunicative e relazionali grazie a corsi tenuti presso la CCTG.
Competenze organizzative e gestionali
Ottime competenze al lavoro in team acquisite durante la mia esperienza presso la CCTG.
Buone competenze nell'organizzare il lavoro e portare a termine progetti secondo scadenza anche in condizioni stressanti.
Ottime competenze per il lavoro a contatto con il pubblico
Ottima predisposizione nell'apprendimento di nuove nozioni e competenze
Competenze professionali
Buona conoscenza di sistemi operativi Windows e buona conoscenza del pacchetto Office.
Buona conoscenza di sistemi Unix varie distribuzioni.
Buona capacità di troubleshooting per software/hardware pc.
Buona capacità di troubleshooting per reti di Telecomunicazioni
Ottima capacità di realizzazione di locali tecnici (RACK DATI) e reti lan.
Capacità nell'utilizzo di certificatori di rete dati (Fluke)
Ottime capacità nel cablaggio di dorsali in fibra ottica multi/monomodale.
Progettazione e installazione di impianti dati wireless.
Buona conoscenza di linguaggio di programmazione C++
Buona conoscenza di linguaggio ladder per programmazione di sistemi automazione e controllo (PLC)
28/11/2017 I. G. 31 Help Desk & System Administrator Help Desk-Tester Roma -
14/11/2014 in corso Progettazione ed implementazione Data Mart ADS presso TIM
▪ Analisi dei requisiti
▪ Progettazione modelli dimensionali
▪ Implementazione report (OBIEE 11g)
Business Intelligence
24/07/2014 14/11/2014 Progettazione e impementazione ETL. Cadit presso Banca Mediolanum
▪ Progetto di soluzioni ETL.
▪ Coordinamento del team di sviluppo ETL (Informatica PowerCenter).
▪ Documentazione.
Business Intelligence
14/11/2013 04/05/2014 Analista Funzionale. Replay presso BNP Paribas BNL
▪ Analisi dei requisiti (scoperta e analisi dei requisiti tramite interviste e brain storming).
▪ Definizione di test (uso dei client SQL SERVER e TERADATA per la creazione di
prototipi per la verifica dei requisiti da parte dellutente.)
Requirements engineering
16/07/2012 31/10/2013 Progettazione ed implementazione Datawarehouse. Eustema presso PosteCOM
▪ Analisi dei requisiti (definizione dei processi di business da implementare).
▪ Progettazione (definizione della granularità dei dati, delle dimensioni e delle misure che rappresentano i processi di business).
▪ Sviluppo (implementazione del modello dimensionale tramite Oracle SQL Developer. Implementazione dei flussi ETL tramite Oracle Data Integrator. Implementazione del presentation layer tramite Oracle BusinessIntelligence).
Amministrazione di sistema (configurazione e gestione della suiteOBIEE in WebLogic).
Business Intelligence
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
24/02/2012
Laurea specialistica in ingegneria informatica
Sostituire con il livello QEQ o altro, se conosciuto
Università degli studi di Roma Tor Vergata
▪ Capacità di analisi e sviluppo delle funzionalità necessarie per la creazione di sistemiinformativi efficienti e sicuri. Progettazione di sistemi software.
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano Inglese B1
Competenze comunicative
Spirito di gruppo. Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali, conseguitagrazie ad esperienze di viaggi. Buona capacità di comunicazione, ottenuta grazie alla mia esperienza in ambito lavorativo.
Competenze organizzative e gestionali
Capacità organizzative, conseguite negli anni universitari. Buona esperienza nella
gestione dei progetti.
Competenze professionali
Buone conoscenze dei processi di business tipici del settore delle telecomunicazioni,
acquisite in ambito lavorativo
Competenze informatiche
– Metodologie di processo sviluppo software agile Scrum, agile XP, waterfall, iterativo, RUP
Conoscenza dei paradigmi ad oggetti e funzionali. Tecniche di ricorsione.
Programmazione parallela.
Database conosciuti: Oracle DB, Teradata, SQL SERVER, Netezza
Linguaggi di programmazione conosciuti: Assembler, C, C++ , Java (J2SE,
J2EE), Python, Javascript, PL/SQL;
Conoscenza di markable language: HTML, XML.
Conoscenza di Software Extraction, Transformation, Load (ETL): Oracle Data
Integrator (ODI), Informatica PowerCenter.
Conoscenza di Software Business Intelligence (BI): Oracle Business
Intelligence (OBI), QlikView.
Conoscenza del midlleware Oracle Web Logic.
Sistemi operativi: Conoscenza avanzata di Windows e Linux.
28/11/2017 M. P. 43 Dwh Specialist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Dal 2016 Freelance sviluppatore iOS
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2014/2015 Diploma Perito Informatico Presso ITIS Avogadro
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiana Altre lingue Inglese A1/A2 Francese A1/A2
28/11/2017 S. O. 32 Perito Informatico Developer / Web dev. / Mobile dev. Piemonte -
2013 - PRESENT SENIOR UI Designer
GEDI GROUP Digital Division
L’Espresso is the largest editorial reality in Italy. As a designer I was involved in thinking, designing and developing digital User interfaces, desktop and mobile, for several brands of the Group.2010 - 2013 SENIOR UX UI DESIGNER As a freelance I worked for several agencies and customers
2009 - 2010 SENIOR UI Designer
H-ART / AKQA Italy
H-art is one of the most prestigious Italian digital agencies.
As a designer I have created eye-catching digital interfaces for important agency clients.2006 - 2009 UI Designer
NTT Agic
For NTT, part of Varprime, primary global IT consulting, I have been involved in creative web design such as enterprise website, intranet landing pages, for national and international clients.SKILLS UX / UI DESIGN DESIGN THINKING / HCD SKETCH GRAPHIC DESIGN INVISION / PROTOTYPE ADOBE CREATIVE CLOUD BOOTSTRAP JS WORDPRESS CODE / HTML / CSS / LESS
EDUCATION
GRAPHIC DESIGN DEGREE IED EUROPEAN INSTITUTE OF DESIGN In 1994 I graduated in graphic design and communication in one of Europe’s most prestigious design schools.
28/11/2017 P. U. 51 Front End Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Dal 2013 ad oggi Nome e indirizzo del datore di lavoro Fullsystem s.r.l, prima Fullmobile srl Tipo di impiego Consulente per lo sviluppo di applicazioni mobile presso Wind Tre S.p.A, prima H3G Italia. Principali mansioni e responsabilità Casa3 per Android Rework completo dell’applicazione Casa3 per la gestione dei diversi router Wi-Fi forniti dall’operatore e dei relativi dati di traffico delle SIM associate. I router in questione sono forniti da differenti produttori e comunicano con i client tramite diversi sistemi di API. Nell’ambito di questo progetto mi sono occupato della progettazione e della realizzazione sia dell’app Casa3 sia della relativa libreria di comunicazione con i diversi modelli di router supportati. Tecnologie utilizzate: JAVA , Gradle, Android Studio, git AreaClienti3 per Android Progettazione, aggiornamento e manutenzione dell’applicazione AreaClienti3 su piattaforma Android di H3G Italia. AreaClienti3 è l’applicazione principale del gruppo, dalla quale è possibile ricaricare il credito telefonico, pagare fatture attivare e disattivare opzioni ed ogni altra funzionalità base di cui un cliente di un operatore telefonico può avere bisogno Su questo progetto mi occupo, oltre che della progettazione e sviluppo relativo a nuove features, anche di integrazione e supervisione delle varie componenti sviluppate da consulenti e fornitori esterni. Tecnologie utilizzate: JAVA , Gradle, Android Studio, git NetworkMonitoring per Android Progettazione, sviluppo e manutenzione di una libreria per la raccolta e l’invio di dati relativi alla qualità del segnale e allo stato della rete dell’operatore lato terminale. La libreria è stata progettata per essere aggiunta ad una qualsiasi applicazione ed è attualmente integrata su AreaClienti3. Il mio compito in questo progetto è stato sia relativo alla progettazione dell’architettura del client sia all’intero sviluppo. In una frase mi occupai anche di una infrastruttura preliminare della parte server. . Tecnologie utilizzate: Tecnologie utilizzate: JAVA , Gradle, Android Studio, git AreaClienti3 per Windows Phone Progettazione, sviluppo e aggiornamento dell’applicazione AreaClienti3 di H3G Italia su piattaforma Windows Phone. AreaClienti3 è l’applicazione principale del gruppo, dalla quale è possibile ricaricare il credito telefonico, pagare fatture attivare e disattivare opzioni ed ogni altra funzionalità base di cui un cliente di un operatore telefonico può avere bisogno A differenza della versione Android per questo progetto la parte relativa ai fornitori esterni è molto limitata e lo fa quasi interamente capo al gruppo di cui faccio parte. Tecnologie utilizzate: C#, XAML, Visual Studio per Windows Phone, git.
Anno 2012 Nome e indirizzo del datore di lavoro Freelance Tipo di impiego Software Engineer / Developer Principali mansioni e responsabilità Progettazione e sviluppo dell’applicazione web Bitmed - TAO (www.bitmed.it) . Tale applicazione consente di gestire la cartella clinica del paziente e di calcolare i parametri relativi alla terapia anticoagulante. Tecnologie utilizzate MySql e PHP Progettazione e sviluppo dell’applicazione Android mockupCreator che consente di realizzare prototipi di applicazioni mobile e desktop per diversi sistemi operativi Tecnologie utilizzate: JAVA su Eclipse Android SDK Progettazione e sviluppo dell’applicazione Android whereIam che permette di gestire la propria posizione geografica ed il relativo indirizzo, oltre ad interfacciarsi con Google Maps e StreetView Tecnologie utilizzate: JAVA su Eclipse Android SDK Consulenza e assistenza informatica presso Associazione di Volontariato Peepul Consulenza e assistenza informatica presso Dolciaria Acquaviva spa Progettazione di un sistema di censimento di luoghi accessibili per persone diversamente abili attraverso un terminale Android. I dati rilevati sul posto vengono inviati ad un web server per l’archiviazione, la verifica e la pubblicazione; Tecnologie utilizzate: JAVA su Eclipse Android SDK, PHP, MySQL Progettazione e sviluppo di un’applicazione Android per lo sviluppo dell’apprendimento di ragazzi affetti da dislessia attraverso il riconoscimento di parole scomposte in sillabe non ordinate. L’app è impostata come una sorta di gioco, in cui l’utente è aiutato anche dalla visualizzazione di immagini di supporto Tecnologie utilizzate: JAVA su Eclipse Android SDK
Anno 2010-2011 Nome e indirizzo del datore di lavoro e – voluzione srl Tipo di azienda o settore Azienda nel settore IT Tipo di impiego Software Engineer / Developer Principali mansioni responsabilità Realizzazione di un software gestionale web-based per la gestione di strumentazione da laboratorio in un impianto industriale per PPG Industries Tecnologie utilizzate: Runtime Revolution Livecode Realizzazione di un sistema di controllo scadenza tarature di strumenti da laboratorio in un impianto industriale, dotato di un sistema di notifica via mail per PPG Industries Tecnologie utilizzate: Runtime Revolution Livecode, PHP Progettazione e realizzazione di un sistema di gestione delle presenze per una struttura universitaria. Tecnologie utilizzate: C++ e Runtime Revolution Livecode Progettazione e realizzazione della versione iPad del boardgame “HorseFever” Tecnologie utilizzate: Runtime Revolution Livecode Completamento dell'intero sistema di elaborazione oggetto del mio tirocinio universitario con la progettazione e realizzazione dei due segmenti mancanti: Gestore delle comunicazioni, installato su un server centrale e applicativo client per la consultazione e analisi dei dati acquisiti Tecnologie utilizzate: Runtime Revolution Livecode, MySql, PLC Attività di manutenzione e aggiornamento di un software per il protocollo automatico della posta elettronica Tecnologie utilizzate: Runtime Revolution Livecode e PHP Sviluppo di un software per le industrie Whirlpool, per il suggerimento all’operatore il pezzo da aggiungere su un prodotto sulla catena di montaggio Tecnologie utilizzate: Runtime Revolution Livecode
Anno 2010 Nome e indirizzo del datore di lavoro e – voluzione srl Tipo di azienda o settore Azienda nel settore IT Tipo di impiego Tirocinio universitario Principali mansioni e responsabilità Realizzazione di un software applicativo in ambiente Runtime Revolution deputato all’acquisizione, presentazione, memorizzazione locale e trasmissione dati ad un software centrale di elaborazione
Dal 2003 al 2007 Nome e indirizzo del datore di lavoro Teleservizi IT s.p.a. Tipo di azienda o settore Information Technology Tipo di impiego Collaboratore Principali mansioni e responsabilità Installazione di software e componenti hardware. Attività di formazione per numerosi corsi regionali, provinciali e a dipendenti di aziende private di Office Automation. Realizzazione Sistema Informativo Territoriale volto alla gestione dei tributi per il comune di Eboli (GIS ArcView 3.3) Rielaborazione del SIT del “Progetto di Piano Stralcio di Tutela delle Acque” dell’Autorità di Bacino Regionale del fiume Sarno per la pubblicazione dello stesso su supporto multimediale (GIS ArcView 3.3) Numerose docenze per attività di formazione relative a cartografia, Sistemi Informativi Geografici e utilizzo del tool GIS ESRI ArcView 3. per dipendenti di aziende o corsi a finanziamento pubblico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Studi Universitari Laurea triennale in Informatica con votazione 100/110 alla Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università Federico II di Napoli con una tesi su “Sistema automatico di misura e controllo di un mezzo mobile attrezzato per il monitoraggio di parametri ambientali” Tecnologie utilizzate: Runtime Revolution 4.5, 3S Codesys 2.6 e MySQL 5.1
Dal 1996 al 2001 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Nautico Statale “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi” via Pozzuoli n 5 votazione finale 82/100 Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Cartografia, Navigazione, Oceanografia, Meteorologia, Teoria e Tecnica dei Trasporti Marittimi Qualifica conseguita Perito per il Trasporto Marittimo
Dal 2002 al 2003 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ATS Sbordone (Università Federico II Facoltà di Geologia, Teleservizi IT spa, Liceo Scientifico F. Sbordone, Coserfim) Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il corso, strutturato in 1200 ore, ha trattato le seguenti argomentazioni: cartografia, informatica di base, propedeutica del fotoritocco e della fotografia digitale e utilizzo del SW Adobe Photoshop, tecniche di rilevamento delle caratteristiche morfologiche e territoriali e sistemi informativi geografici e utilizzo del SW ESRI ArcView GIS 3.2 Qualifica conseguita Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecnico fotografico per il rilevamento delle caratteristiche morfologiche e territoriali” rilasciato a conclusione del progetto di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore anno 2001/02 Delibera di Giunta Regionale n°7212 del 31/12/2001 POR Campania 2000-2006 Misura 3.7 Azione “A” Formazione Superiore Livello Europeo
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANO ALTRA LINGUA INGLESE Capacità di lettura BUONA Capacità di scrittura BUONA Capacità di espressione orale BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Ottima conoscenza di tecniche di programmazione, algoritmi e buone capacità di astrazione per la risoluzione di problematiche complesse Sistemi operativi Ottima conoscenza dei sistemi operativi Ms Dos, Windows, Mac OS, Android and Linux Linguaggi di programmazione Ottima conoscenza del linguaggio, JAVA, SQL, C# Buona conoscenza di C++, PHP, C Ottima conoscenza dell’architettura Android Buona conoscenza dell’architettura Windows Phone Buona conoscenza del framework Jersey per lo sviluppo di API Rest in ambiente Java Cenni di Objective-C, X-Code Environment e del framework di sviluppo per applicazioni iOS Altri strumenti Ottima conoscenza sistema di versioning Git Ottima conoscenza Gradle Database Ottima conoscenza di MySql e SQLite Buona conoscenza di Ms SQL Server, Ms Access e Oracle XE Software Ottima conoscenza di Adobe Photoshop e Esri ArcView 3.x
28/11/2017 M. C. 41 Android Developer Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma, Firenze -
2017 Consulente SAP Presso G.O.R.I. SpA (Ercolano) Analisi e relazione di fattibilità progetto Supporto e formazione nella gestione delle pratiche presso l’ufficio RECLAMI e RIFATTURAZIONI. 4 mesi di operatività su Sap CRM/ISU/FI
2017 Consulente SAP Presso UMBRA ACQUE SpA (Perugia) Supporto e formazione nella gestione delle pratiche presso l’ufficio RECLAMI e RIFATTURAZIONI. 4 mesi di operatività su Sap CRM/ISU/FI
2016 Consulente SAP Presso Acea SpA Pagina 2 / 4 Progetto TWINSONSAP di integrazione dei sistemi (ambito logistico - ISU - CRM). Gestione completa ed esclusiva dei casi di User Acceptance Test (UAT) relativi alle implementazioni in Area Reclami CRM, durante i quali è stata validata con l'utente finale la corrispondenza con i requisiti inizialmente espressi; Gestione dei casi di UAT, lato CRM, impattanti le aree di Credito (FI-CA), Fatturazione (FI) e Workforce Management (WFM); Esame della documentazione tecnica e funzionale relativa al progetto; Cura dei rapporti con i clienti ed individuazione delle loro esigenze; Progettazione ed esecuzione dei casi di System Integration Testing (SIT) all’interno del contesto aziendale; Gestione del sistema di bug tracking tramite il software HP “ALM”; Analisi dei risultati e stesura della relativa reportistica; Supporto Post go Live agli utenti finali nell’utilizzo in produzione del sistema anche attraverso la redazione di opportuni manuali d’uso.
2012 - 2014 Account Manager Sfinge srl – Telecom Italia partner Servizi Cloud e IT e soluzioni ICT Telecom: Generare vendite per un portfolio di client e raggiungere gli obiettivi di vendita aziendali; Creare nuovi rapporti commerciali con clienti già acquisiti tramite up-selling e cross-selling; Gestire e risolvere conflitti con I clienti; Presentazione delle offerte commerciali; Definire i budget con cliente e azienda; Rispettare le scadenze per ogni cliente.
2008 - 2011 Business Consultant (IT) S.A.I. srl (http//www.saiconsulting.it/) Progetto 1: Nell'ambito del progetto di trasformazione dei sistemi locali verso una soluzione SAP ERP integrata; Individuare e analizzare i requisiti formulati dalla business line; Esaminare i processi di business attuali e il flusso di informazioni; Sviluppare un piano di progetto di migrazione; Sviluppare procedure operative standard; Progettare e pianificare un programma di formazione e documentazione per gli utenti chiave di SAP ERP; Gestire il processo di reclutamento, screening e selezione dei candidati con competenze informatiche destinate ad acquisire conoscenze e lavorare con SAP ERP; Interagire e coordinarsi con i dipartimenti funzionali ed operativi (RU – Commerciale – IT). Progetto 2: Identificare le esigenze di formazione e sviluppo all'interno dell'azienda attraverso analisi delle posizioni, sistemi di valutazione e consultazione regolare con i managers aziendali; Progettare e realizzare programmi di formazione in ambito ICT Pianificare la formazione in più sedi per diverse tipologie di corsi; Creare valutazione delle qualifiche attuali e di quelli da acquisire; Garantire il monitoraggio e il supporto dei dipendenti iscritti a programmi di formazione professionale; Responsabile per la creazione e gestione di contenuti formativi multimediali memorizzati sul portale di formazione dedicato
2007 - 2008 IT Team Manager Univesità degli studi di Roma “La Sapienza” della piattaforma di gestione dei collocamenti all'interno del progetto "Promozione, sperimentazione e rafforzamento del sistema per l'inserimento lavorativo dell'Università"; Responsabile degli obiettivi e delle scadenze di progetto; Responsabile per la qualità dei dati e la gestione di database di candidati e gli iscritti sul portale; Interagire e coordinare con il reparto di sviluppo IT la gestione di disfunzioni dell'interfaccia utente web; Test di accettazione utenti (UAT) del portale https://www.jobsoul.it
2005 - 2007 IT Consultant Be Smart srl ( http//www.besmart.it/) Fornire assistenza tecnica e supporto per le richieste in entrata e le problematiche relative ai sistemi informatici, software e hardware; Rispondere alle richieste di persona o per telefono; Risolvere i problemi tecnici con reti locali (LAN), reti geografiche (WAN), e altri sistemi; Verifiche con i clienti per assicurare problema è stato risolto; Eseguire report per determinare disfunzioni che continuano a verificarsi; Riferire sugli indicatori chiave di prestazione target aziendali (KPI).
2001 - 2005 Project Manager Biblioteche e Servizi scrl Ricerca e selezione, supervisione, formazione e sviluppo di un team ( 30 people) di catalogatori che ha lavorato nel progetto di di digitalizzare di una collezione (15.000 volumi) di vecchie edizioni a stampa del XVI secolo nel sistema Bibliotecario Nazionale (SBN); Ricerca e selezione, supervisione, formazione e sviluppo di un team ( 14 persone) di catalogatori che ha lavorato nel progetto di digitalizzare di una collezione di edizioni moderne (30.000 volumi); Responsabile progetto su obiettivi, budget e milestones (sal); Amministrazione, predisposizione delle offerte, gestione, selezione, formazione del personale.
EDUCATION
2015 Master in Business Administration (MBA) Università degli Studi “Guglielmo Marconi” “Impatto dell’innovazione tecnologica nella gestione d’impresa” – * Laurea in Scienze Archivistiche e Librarie Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
TRAINING
2017 SAP Certified Application Associate - CRM Fundamentals with SAP CRM 7.0 EhP2 SAP Certified Application Associate - SAP B.Objects B.Intelligence Platform 4.1 2016 Corso di formazione SAP FI-CO + MM-SD (80 ore) 2015 Diploma in Project Management Alison Academy 2015 Open.SAP SAP S/4 HANA in a Nutshell SAP Business Suite powered by SAP HANA Extending SAP Products with SAP HANA Cloud Platform Leadership in digital transformation Sustainability and Business Innovation An Introduction to SuccessFactors Solutions Run Simple HR with SuccessFactors Employee Central SAP Business Network in a Nutshell
2012 Contabilità e amministrazione (120h) Kelly Services
PERSONAL SKILLS
Altri lingue Inglese fluente Francese intermedio
28/11/2017 D. R. 47 Analista Funzionale Sap Fi Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
May 2016 – Present Milano
Redattrice at Fumo di China
Rivista da edicola a tema fumetto. Mi occupo della redazione di articoli e della
realizzazione di interviste e reportage riguardo i maggiori temi e i maggiori
esponenti del fumetto italiano.Apr 2016 – Oct 2016 Milano
Giornalista at Lo Spazio Bianco
Mi sono occupata della redazione di articoli di tematiche relative
alla cultura pop e al fumetto. Ho inoltre gestito la correzione
delle bozze di altri articolisti e collaboratori esterni.Apr 2016 – Jun 2016 Catania
Junior Copywriter at Spidwit
Tirocinio curriculare nel quale mi sono occupata di copywriting
per il blog aziendale e per le immagini social dell’azienda. Mi
sono inoltre occupata della pianificazione del calendario social e
delle pubblicazioni sul blog.Nov 2013 – Oct 2016 Catania
Caporedattrice at ToChio - Think Nerd
Gestione staff articolisti, creazione calendario editoriale e
correzione bozze e pubblicazione sul sito internet.
Organizzazione eventi legati alla testata giornalistica e
collaborazione con case editrici.Education
Oct 2013 – Nov 2017 Catania
Università degli studi di Catania
Laurea triennale in Scienze della Comunicazione
Corsi di maggiore importanza: comunicazione, marketing,
social media, gestione aziendale, linguistica e semioticaSep 2008 – Jun 2013
Catania
G. Turrisi ColonnaDiploma Socio-Psico Pedagogico
CoursesFeb 2016 – Apr 2016 Brand Journalism at Ninja Marketing
Jun 2016 – Sep 2016 Content Strategy at Ninja Marketing
Feb 2017 – May 2017 Digital Trend & Consumer Behavior at Ninja
MarketingJun 2017 – Aug 2017 Social Media Marketing at Ninja Marketing
Skills
Photoshop
Fotografia
Copywriting
SEO
Organizzazione
EventiLanguages
English
Spanish
27/11/2017 S. M. 30 Junior Copywriter E Digital Specialist Web Designer/Social/Marketing Milano -
DA OTTOBRE 2017
MANSIONI
Assistant digital strategist presso Be Relevant, Cremona.
Sviluppo di strategie di posizionamento on-line in ottica SEO e SEM per brand e aziende.
Creazione di siti web aziendali. Gestione dei social media a fini commerciali e gestione dei post
per obiettivi. Analisi dati a Analytics. Utilizzo di programmi di grafica (Photoshop, Illustrator,
Indesign).DA SETTEMBRE 2015 – APRILE 2016
MANSIONI
Receptionist presso bed and breakfast “Les Clarisses” e “La Petite Eclipse”, Bruxelles
Check-in e check-out dei client, gestione delle prenotazioni per telefono e in linea.
Durante questo periodo ho gestito i siti di prenotazione collegati ai b&b e la comunicazione sui
social media.APRILE 2015 – SETTEMBRE 2015
Mansioni Aiuto cuoco presso ristorante “Winehouse Osteria”, Bruxelles.FEBBRAIO 2015 – APRILE 2015
Addetto alle pulizie presso bed and breakfast “Les Clarisses”, Bruxelles.SETTEMBRE 2011 – FEBBRAIO 2012
Mansioni
Mediatore creditizio presso filiale Kiron di Mantova.
Consulenza finanziaria e assicurativa, gestione pratiche di mutuo. Ricerca e gestione portafoglio
clienti, telemarketing. Intermediazione con istituti di credito. Utilizzo pacchetto Office, tra cui
Excel con tabelle pivot, Word, Powerpoint e Outlook.
Addetto alla vendita presso Supermedia di Asola (MN), con contratto a tempo determinatoOTTOBRE 2010 – GENNAIO 2011 Responsabile vendite reparto elettronica e televisioni.
Vivaista presso Azienda Florovivaistica “Giorgio Tesi Group”, filiale di Piadena (CR).
Mansioni Rapporto con fornitori e clienti, inventariato, scelta del prodotto, utilizzo di mezzi agricoli, muletti2004 – 2008 (periodo primavera estate)
Vivaista presso Azienda Florovivaistica “Giorgio Tesi Group”, filiale di Piadena (CR).Marzo – Maggio 2004 Addetto alla logistica presso Castorama di Curtatone (MN)
Luglio – Dicembre 2003 Operaio presso tipografia, Canneto sull'OglioISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da maggio 2017 a Settembre 2017
Galdus Istruzione, filiale di Cremona
Corso per digital media specialist: esperto di marketing, strategie di comunicazione e di
posizionamento aziendale.
Valutazione e creazione di una strategia di posizionamento on-line per un brand; progettazione
e creazione di un sito web aziendale; gestione dei social media e dei post a fini commerciali;
utilizzo di strumenti di analisi dei dati (es. Google Analytics); utilizzo di programmi di grafica (es.
Photoshop, Gimp, Illustrator) ed editing video (es. Sony Vegas Pro); copywriting e
comunicazione inbound e outbound; A/B testingDa Aprile 2015 a Giugno 2016
EPFC, Bruxelles
Conseguimento del livello linguistico B2 in Francese e Inglese.Dicembre 2012 – Novembre 2014
Università degli Studi di Parma
Laurea magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali
100/110
“I prodotti tipici italiani e la loro valorizzazione commerciale all’interno della GDO”.Novembre - Dicembre 2011
Attestato superamento Test di verifica regolamento ISVAP
Iscrizione Isvap sezione E in data 16 Aprile 2012Ottobre 2004 - Aprile 2009
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Parma
• Qualifica conseguita
•Votazione Laurea in Economia e Marketing
93/1101998 - 2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico Tecnologico presso Istituto Janello Torriani di Cremona
• Qualifica conseguita Maturità Scientifica con indirizzo tecnologicoCAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO
Altre lingue Capacità di lettura Capacità di
scrittura
Inglese C1 B2 B2 B2
Francese C1 B2 B2 B2
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI
Ottima predisposizione a vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale,
occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare
in squadra. Precisione e dedizione al lavoro. Flessibilità oraria, dinamismo, ottime doti
organizzative.CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Capacità di coordinamento del personale. Esperienza di volontariato presso associazioni di
pubblico soccorso e associazioni locali come Pro Loco.CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Ottima conoscenza del pacchetto Office, Windows Xp/Vista/7, Adope Photoshop, Adobe
Illustrator, InDesign, Sony Vegas Pro, web surfing e mailing27/11/2017 D. L. 40 Web Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Ottobre 2013 – In corso
• Nome del datore di lavoro Lavorare – Quindicinale d’informazione sul mondo del lavoro
• Tipo di impiego Caporedattore, web contentMaggio 2016 – Gennaio 2017
• Nome del datore di lavoro Il Giornale della Provincia – Cinque Quotidiano
• Tipo di impiego Giornalista redattoreNovembre 2015
• Nome del datore di lavoro Coobeeration Campaign – iniziativa internazionale di sensibilizzazione e
informazione sull’Apicoltura, promossa da Felcos Umbria e Apimed,
nell’ambito del progetto Mediterranean CooBEEration, finanziato
dall’UE.
• Tipo di impiego Ufficio stampa, web content, redattore e social media managerSettembre 2015 - Maggio 2016
• Nome del datore di lavoro Orsa Minore - Blog d’informazione culturale e imprenditoriale sul
mondo delle startup
• Tipo di impiego Ideatore, redattoresettembre 2008 – dicembre 2013
• Nome del datore di lavoro Giornalisti & poligrafici associati - Italia Sera
• Tipo di impiego Redattore presso il quotidiano Italia Sera - Redazione di Politica Interna
ed EsteriSettembre 2012 – dicembre 2012
• Nome del datore di lavoro Confimprese Italia – associazione datoriale delle micro e delle piccole
imprese
• Tipo di impiego Ufficio stampa, web contentGiugno 2012 – giugno 2013
• Nome del datore di lavoro Sport Zagarolo Calcio a 5
• Tipo di impiego Ufficio stampasettembre 2014 – luglio 2015
• Nome del datore di lavoro
• Tipo di impiego
Jobsnews.it – quotidiano d’informazione online
CollaboratoreFORMAZIONE
Luglio 2017
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Adecco – Formatemp – Challenge Network
• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione al corso di alta formazione in “Web &
Social Media Marketing”
Ottobre 2013 - maggio 2017
• Nome e tipo di istituto di Università di Roma Tor Vergata
istruzione o formazione
• Indirizzo del Corso di Laurea Scienze della Storia e del Documento
• Qualifica conseguita Laurea magistrale. 110/lode, tesi in Storia Economica dell’Europa
contemporanea dal titolo “Le pmi: spina dorsale dell’economia
europea”. Relatrice prof.ssa Daniela Felisini. Laurea triennale in
Lettere. 107/110, tesi in Teorie e tecniche del giornalismo dal titolo
“Giornalisti freelance e giornalisti di testata in aree di crisi
internazionale”. Relatore: prof. G. Miele.Settembre 2004 – Giugno 2009
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Liceo classico sperimentale Brocca “E. Amaldi”
• Qualifica conseguita Diploma di maturità classicaCAPACITÀ E COMPETENZE
LINGUISTICHE
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRA LINGUA INGLESE
• Capacità di comprensione BUONA
• Capacità di scrittura BUONA
• Capacità di espressione,orale BUONACOMPETENZE INFORMATICHE
• Ottima competenza nella gestione di siti web: padronanza
del CMS Wordpress.
• Conoscenza certificata in ambito SEO/SEM – Web &
Social Media Marketing; ottima capacità di web writing;
conoscenza generica di: landing page, Google Analytics,
Google AdWords & AdSense.
• Ottima conoscenza dei programmi di grafica Quark Xpress,
Citrix Xen App. Nozioni base di grafica con Gimp, Canva,
Unbounce.
• Ottima Conoscenza dei programmi Office.
• Capacità di gestione di pagine social e relativo calendario
editoriale: Twitter, Facebook, Google+, Instagram.
• Capacità di lavorare in gruppo sviluppata nel corso della
permanenza in redazioni giornalistiche e attraverso la
direzione di Campus Tvg, settimanale autogestito dagli
studenti di Tor Vergata.
• Capacità organizzative maturate come volontario nella
Protezione Civile di Monteporzio Catone (2006 - 2007)27/11/2017 D. S. 34 Web Content Web Designer/Social/Marketing Roma -
2011-2017 Service Manager
Mega International S.r.l., www.mega.com
▪ Gestione, coordinamento e pianificazione dei progetti in corso
▪ Gestione e coordinamento delle risorse
▪ Supporto nella definizione dei requisiti utente e nella redazione delle specifiche funzionali
▪ Gestione delle offerte, ordini e fatturazione
▪ Gestione e controllo del budget di progetto
▪ Supporto al Sales Director nelle attività di qualificazione presso nuovi clienti e nelle presentazioni
▪ Partecipazione a riunioni di management per l’ottimizzazione della gestione delle risorse in funzione
degli obiettivi aziendali
Attività o settore Consulenza2004-2010 Senior Consultant
Mega International S.r.l., www.mega.com
▪ Analisi dei requisiti
▪ Definizione modello dati
▪ Redazione analisi funzionale
▪ Configurazione delle soluzioni di MEGA
▪ UAT
▪ Principali progetti ed esperienze lavorative:
ENEL: attività di definizione dei requisiti e realizzazione del portale dinamico dei processi di Gruppo;
redazione documenti di test e UAT di progetto;
Unicredit Business Partner:
▫ analisi dei requisiti e definizione di un modello concettuale per la raccolta delle informazioni, a livello
country e cross country, per l’analisi di processo (fte, volumi);
▫ definizione di un modello dati per il risk management (risk identification e risk assessment) in grado
di considerare le diverse tipologie di rischio (231, 262, RO);
▫ analisi requisiti per la definizione di interfacce tra MEGA e il Datawarehouse aziendale;
▫ analisi e formalizzazione del workflow di certificazione di processo (tod, toe e sign-off, country e
global).
Unicredit Holding: supporto all’analisi e formalizzazione del processo di bilancio di esercizio
individuale, individuazione dei possibili eventi di rischio presenti all’interno dell’operatività aziendale,
individuazione ed analisi dei controlli in essere nell’ambito del progetto “Establishing and maintaining
an adequate internal control system and procedures for financial reporting (Law 262/2005)”;
supporto alla modellazione dei processi e all’esecuzione dei test di disegno ed efficacia dei controlli;
Saras S.p.A.: descrizione delle procedure operative, attraverso l’analisi della documentazione
esistente ed interviste con i responsabili; analisi dei requisiti utente del sito Processi e Procedure da
pubblicare nella intranet aziendale finalizzata alla realizzazione del nuovo sito “Processi e
Procedure”.
ENAIP Oleggio: Attività formative agli studenti su Tool e Metodi per l’analisi dei processi.
Attività o settore Consulenza2001 – 2004 Business Consulant
Mega International S.r.l., www.mega.com
▪ Supporto alle analisi svolte presso il cliente, formalizzazione documentazione, configurazione base
delle soluzioni di MEGA.
▪ Ho collaborato ai seguenti progetti:
▪ Università del Piemonte Orientale “ Amedeo Avogadro” (2003): lezioni “analisi di processo e tool a
supporto” per un corso per studenti universitari e contributo nella pubblicazione del libro “Process
management” del Prof. Roberto Candiotto.
▪ Insula SpA, Compagnia dei Trasporti Pubblici Napoli: Identificazione e disegno dei processi primari
e di supporto dell’azienda finalizzato all’ottenimento della certificazione ISO 9001 – 2000.
Realizzazione dei relativi deliverables di descrizione della metodologia e del risultato anche su WEB
intranet.
▪ Banco Popolare di Verona e Novara: attività di modellazione dei processi aziendali; affiancamento
utenti nella mappatura degli stessi; erogazione formazione sul prodotto.
▪ Intesa Leasing, Agrileasing: definizione del framework dei processi aziendali, nonché la
realizzazione ed implementazione del software e dei relativi deliverables previsti.
Attività o settore ConsulenzaIstruzione e Formazione
1998-2001 Tutoring
Politecnico di Milano
▪ Tutoring e supporto (studenti diversamente abili)
Attività o settore Formazione1995-2001 Laurea quinquennale in Ingegneria Gestionale
Politecnico di Milano
indirizzo Sistemi produttivi e logistici CLuglio 1994 Maturità Scientifica
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, AgrigentoLingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Sostituire con la lingua B2 B2 B1 B1 B2
Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze comunicative ▪ Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di service manager
e senior consultantCompetenze organizzative e
gestionali
▪ Atività di pianificazione e organizzazione di gruppi.
▪ Gestione in autonomia di più clienti e progetti contemporaneamente.
Competenze professionali ▪ Analisi di processo (BPMN)
▪ Audit
▪ IT Portfolio Management
▪ Compliance (L.262/05)Altre Competenze ▪ Sono una persona che ama creare situazioni relazionali positive, predisposta al contatto con gli altri
e a lavorare cooperando per il raggiungimento degli obiettivi. Mi ritengo affidabile, precisa, analitica,
dinamica e autonoma nel raggiungimento degli obiettivi. L’esperienza lavorativa maturata mi ha
insegnato ad essere flessibile e ad adattarmi a diverse situazioni e contesti, acquisendo capacità di
problem solving, di organizzazione e di gestione del tempo, di responsabilità e autonomia.
▪ buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio, Microsoft Office (elaboratore di testi, foglio
elettronico, software di presentazione)
▪ buona padronanza delle soluzioni HOPEX di MEGA International
▪ Linguaggi: nozioni di C, HTMLPatente di guida B27/11/2017 A. G. 49 Service Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (6)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (13)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)