Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Windows > 5 anni
- Linux > 5 anni
- Office, Outlook > 5 Anni
- Active Directory, Windows Server < 5 anni
- Wordpress, Dreamweaver > 5 anni
- Photoshop > 5 anni
- HTML < 5 anni
Studi
Alla fine dell’anno scolastico 2007/2008 ho conseguito il diploma di Ragioniere Perito
Commerciale e Programmatore presso l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Ferruccio
Niccolini” di Volterra con la votazione di 90/100.Lingue straniere
Ho studiato con ottimi risultati la lingua inglese e durante la mia carriera scolastica ho conseguito la
certificazione PET (Preliminary English Test) rilasciata dalla University of Cambridge UCLES
ESOL Examination. Sufficente conoscenza della lingua francese.Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza e competenza nel problem solving di problematiche Hardware e Software.
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e del pacchetto Office.
Ottima conoscenza dei programmi di gestione di posta elettronica.
Buona conoscenza della gestione di reti informatiche aziendali (Active Directory, Windows Server)
Ottima conoscenza del sistema operativo Ubuntu (Linux) e di OpenOffice. LibreOffice
Ottima conoscenza del sistema operativo mobile Android e iOS.
Ho conseguito l’ECDL Core (European Computer Driving Licence) ed inoltre la certificazione
ECDL Advanced per i moduli AM3 (Word) AM4 (Excel) AM6 (PowerPoint) rilasciati entrambi
dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informazione ed il Calcolo Automatico).
Buona conoscenza del linguaggio HTML.
Buona conoscenza dei programmi di creazione e gestione siti web (Wordpress, Dreamweaver).
Ottima conoscenza di programmi di fotoritocco, grafica pubblicitaria (Photoshop, InDesign)
Ottima conoscenza di programmi di registrazione e manipolazione audio (Audition, Ableton Live).
Buona conoscenza di programmi di registrazione e manipolazione video (PremierePro)Esperienze scolastiche-lavorative
Alla fine dell’anno scolastico 2006/2007 nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro ho
prestato servizio presso il Consorzio Turistico di Volterra nella sede di P.zza dei Priori, 20.
Nel 2007/2008 in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa durante la mostra
“Etruschi di Volterra”, ho intervistato i visitatori sia italiani che stranieri all’uscita dalle sale
espositive allo scopo di effettuare un’indagine statistica della customer satisfaction sulla mostraEsperienze lavorative
Da maggio a ottobre 2008 ho lavorato come cameriere occasionale nel ristorante Gioconovo08 sia in sala ristorante che al bancone bar. Da ottobre 2008 a dicembre 2019 ho lavorato presso il punto di vendita Conad City “La Torricella S.R.L” a Volterra in Viale Carlo Cassola, 2 con mansione di addetto generi vari, barriera casse, ortofrutta e gastronomia.
Da giugno 2017 a gennaio 2018 ho lavorato come sub-agente assicurativo per Reale Mutua Assicurazioni presso l’agenzia di Cecina Luca Mauri S.A.S..
Da aprile a ottobre 2018 ho lavorato occasionalmente come Receptionist presso “Hotel Villa Porta all’Arco”.
Da febbraio 2019 lavoro occasionalmente come Tecnico Informatico per BlueSoftItalia presso l’ufficio On Site Support Specialist di Guccio Gucci S.p.A.
Da aprile 2019 a ottobre 2019 ho lavorato occasionalmente come Night Receptionist presso “Borgo Pignano – The Tuscan Heaven”.
Da maggio 2019 lavoro come Head Receptionist presso “Hotel Villa Porta all’Arco”.
Esperienze formative
Per la mia formazione professionale presso Conad del Tirreno ho seguito e superato i corsi on-line
presso la piattaforma T.R.I.O. (sistema di web Learning della Regione Toscana) per i seguenti corsi:
- Igiene degli alimenti: obblighi e responsabilità dell'industria alimentare;
- Igiene degli alimenti: il piano di autocontrollo;
- Igiene degli alimenti: procedure di corretta prassi igienica;
- Igiene degli alimenti: rischi specifici nelle principali fasi del processo;
- La sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi.
Da novembre 2016 fino a febbraio 2017 ho partecipato e ad un corso di formazione per
Amministratori di Condominio promosso da Confedilizia Pisa.
Da gennaio 2017 fino ad aprile 2017 ho partecipato al primo corso di formazione per Operatore
Museale presso il SIAF, (Scuola Internazionale Alta Formazione) istituto facente parte della Scuola
Superiore Sant’Anna di Pisa e con il patrocinio di Confcommercio di Pisa e del Comune di Volterra.
Nel maggio 2017 ho completato e superato il corso di formazione di 60 ore, con esame finale in
agenzia, per l’abilitazione di intermediario assicurativo.Interessi personali
Ho un grande interesse per la tecnologia in ogni sua forma, dagli apparecchi mobile (Smartphone,
Tablet, Portatili) a quelli fissi (PC, televisori, console), con un’ottima competenza ed esperienza sia
sulla parte software che su quella hardware.
Sono un grande appassionato di musica: mi piace moltissimo cantare e suonare tastiere, pianoforte,
chitarra e basso. All’attivo ho vari progetti musicali con cui mi esibisco dal vivo nelle zone
limitrofe a Volterra, in più gestisco un’home studio per la composizione e la produzione di artisti
locali o di musiche originali per spot commerciali.
Dal 2002 faccio parte del gruppo teatrale “ChiHaPiumeVolerà!”, un’associazione libera che per
scopo benefico mette in scena rappresentazioni teatrali, quali ad esempio commedie musicali, che
portino a tutti un messaggio emotivo ricco di significato.
Dal 2002 faccio parte del “Coretto dei Pinguini” nato all’interno dell’Accademia della Musica Città
di Volterra e diretto dal maestro Michele Bracciali.07/12/2019 L. G. 35 Tecnico Informatico / Help Desk Help Desk-Tester Toscana -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Gen. 17–alla data attuale
Hyperborea srl, Navacchio (PI)
https://www.hyperborea.com/
Arianna4 - Archivio Centrale di Stato
Arianna4 è un'applicazione web per gestire archivi storici e di deposito in maniera informatizzata e
permette di effettuare le attività di descrizione, riordino e indicizzazione.
Attività svolta: Progettazione e sviluppo del front-end con Angular
SmartNews - Regione Toscana
Il progetto SmartNews applica il paradigma del social sensing, nel quale gli utenti fungono da sensori
per molteplici situazioni, al mondo del giornalismo.
Attività svolta: Progettazione e sviluppo del front-end con Angular
InfoAria - ISPRA
L'applicazione web InfoAria permette la gestione dei dati e delle informazioni sulla qualità dell'aria, in
particolare per la produzione dei dati di reporting in adempimento alle Direttive europee in materia.
Attività svolta: Progettazione e sviluppo del front-end con Angular
docLife
docLife è un'applicazione web per la gestione documentale; consente di archiviare documenti in
modo corretto e gestire i processi in modo rapido.
Attività svolta: sviluppo e bugfixing dell'interfaccia web , realizzata con il framework Backbone.js.
Attività o settore Software houseDic. 15–Lug. 16 Sviluppatore software
Apparound s.r.l., Navacchio(PI) (Italia)
www.apparound.com
- Sviluppo e bugfixing lato server backend dell'applicazione proprietaria Apparound con tecnologia.
NET Framework (Asp.Net MVC, WebAPI)
- Sviluppo e bugfixing lato server frontend su framework AngularJS
- Rilasci e test su piattaforma di User Acceptance Test su server esterni
- Suggerimenti e sviluppi di librerie accessorie e soluzioni utili al progetto, in collaborazione con gli sviluppatori senior.
Attività o settore Software houseOtt. 15–Nov. 15 Consulente software
Giuneco s.r.l., Firenze (Italia)
www.giuneco.it
- Analisi dei processi ad alto carico prestazionale del database SQL Server di un'applicazione web
complessa.
- Stesura del piano di intervento per eliminare i colli di bottiglia a livello database e ottimizzazione
generale delle performance.
- Sviluppo delle modifiche necessarie alle query dando la precedenza a quelle con la media
ponderata maggiore.
- Creazione di indici per ottimizzare i piani di esecuzione delle query
- Stesura di un rapporto riepilogativo con il raffronto delle prestazioni prima e dopo l'intervento.
Attività o settore Software house e consulenza informaticaNov. 11–Mag. 15 Sviluppatore software
Sinergy Studio Srl
via Salvo D'Acquisto 40/v, 56025 Pontedera (Italia)
www.sinergystudio.com
- Analisi dei progetti (verticalizzazioni da affiancare a gestionali commerciali esistenti o software
indipendenti)
- Creazione e sviluppo di database Microsoft SQL Server
- Sviluppo di applicazioni web based ad alte prestazioni, cross-browser e mobile friendly (logica sotto
forma di Web API in linguaggio C#, presentazione asincrona con il framework javascript Kendo UI)
- Sviluppo di applicazioni .NET client-side in linguaggio VB.NET e C#
Attività o settore Software house e consulenza informaticainglese B1
Competenze professionali
- ottime capacità di analisi, valutazione e apprendimento di nuove linguaggi di programmazione,
tecniche e framework.
- ottima padronanza di progettazione e sviluppo di interfacce web utilizzando il framework Angular 2
- buone competenze nello sviluppo di web app in ambiente Microsoft .NET
- ottima capacità di sviluppare Web API restful in .NET
- ottima padronanza nello sviluppo e nell'integrazione di business logic sul data layer utilizzando LinqToSQL ed Entity Framework.
- competenze buone nello sviluppo di applicazioni mobile ibride con il framework Ionic
- competenze molto buone nello sviluppo di reportistica con SAP Crystal Report e Telerik Reporting06/12/2019 G. S. 37 Developer Software, Angular, Angularjs Developer / Web dev. / Mobile dev. Pontedera, Navacchio, Pisa -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laureato in Ingegneria informatica
Principali tematiche/competenze professionali possedute: Java, sql, html.
Università Guglielmo Marconi” 1° livello(nuovo ordinamento)Luglio 2005
Diploma diliceo scientifico con voto :63/100
Materie scientifiche
Liceo scientifico statale Filippo Brunelleschi - Afragola (NA)Ottobre 2014
Ecdl
Patente Europea del computerINGLESE B1
FRANCESE A1Realizzazione di programmi informatici (uso dei programmi “matlab”e “c++”). Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto office, in modo particolare excel e word. Buona capacità di navigare in internet
06/12/2019 A. P. 38 Ingegnere Informatico Engineering Svizzera -
Kpmg Fides Servizi di Amministrazione S.P.A. Aprile 2001 - Attuale
Tecnico HelpDesk Informatico
— Presso la sede di Milano assistenza interna alla struttura con interventi ed assistenza on-site e, attraverso assistenza telefonica e con il supporto di applicativi via remota e di trasferte programmate, anche presso le altre sedi presenti nel territorio nazionale, nella risoluzione di problematiche software, hardware, fonia fissa, di connessione in esterna alla rete interna, supporto alla gestione mobile, problematiche di rete LAN, restore dei dati aziendali, e relativo backup giornaliero
Kpmg Fides Servizi di Amministrazione S.P.A. Agosto 2007 – Aprile 2014
Tecnico su piattaforme di formazione web e-Learning
— Presso la sede di Milano, assistenza utenti alla piattaforma e-Learning, per la fruizione di specifici corsi obbligatori di formazioni per utenti interni, e delle altre sedi presenti nel territorio nazionale, e clienti esterni che acquistavano i corsi proposti, dopo visite e proposte commerciali.
Supporto tramite e-mail, e attraverso assistenza telefonica, compiti di manutenzione della piattaforma, attività di debug finale dei corsi, caricamento popolazione utenti, caricamento e pubblicazione corsi, estrazione reportistica, gestione ed attività di backup spazi ftp per scambio file multimediali
TOM S.R.L. Gennaio 2001 – Marzo 2001
Installatore e manutentore
— Presso la sede di Paderno Dugnano, impiegato in centrali telefoniche Telecom in Milano e provincie limitrofe, nell’installazione e verifica delle nuove linee telefoniche dati ADSL e fonia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Axelos – Exin Maggio 2017
Certificazione
• ITIL® Foundation 2011 Certificate in IT Service ManagementIstituto E.C.Fo.P Settembre 1999
Attestato di frequenza
• Qualifica Post-Diploma come esperto di assistenza tecnica pre e post vendita per applicazioni elettroniche industriali aziendali. Corso del fondo sociale europeo, della durata di 430 ore.
Attestato di frequenzaIstituto Professionale Statale Industria e Artigianato Luglio 1999
Diploma di scuola secondaria superiore
• Diploma di Qualifica Professionale Tecnico Industrie Elettriche ed Elettroniche. Voto: 80/100ESPERIENZA PROFESSIONALE
Kpmg Fides Servizi di Amministrazione S.P.A. Aprile 2001 - Attuale
Tecnico HelpDesk Informatico
• Presso la sede di Milano assistenza interna alla struttura con interventi ed assistenza on-site e, attraverso assistenza telefonica e con il supporto di applicativi via remota e di trasferte programmate, anche presso le altre sedi presenti nel territorio nazionale, nella risoluzione di problematiche software, hardware, fonia fissa, di connessione in esterna alla rete interna, supporto alla gestione mobile, problematiche di rete LAN, restore dei dati aziendali, e relativo backup giornalieroAssunzione con contratto a tempo indeterminato, 3° livello commercio
Kpmg Fides Servizi di Amministrazione S.P.A. Agosto 2007 – Aprile 2014
Tecnico su piattaforme di formazione web e-Learning
• Presso la sede di Milano, assistenza utenti alla piattaforma e-Learning, per la fruizione di specifici corsi obbligatori di formazioni per utenti interni, e delle altre sedi presenti nel territorio nazionale, e clienti esterni che acquistavano i corsi proposti, dopo visite e proposte commerciali.
Supporto tramite e-mail, e attraverso assistenza telefonica, compiti di manutenzione della piattaforma, attività di debug finale dei corsi, caricamento popolazione utenti, caricamento e pubblicazione corsi, estrazione reportistica, gestione ed attività di backup spazi ftp per scambio file multimedialiTOM S.R.L. Gennaio 2001 – Marzo 2001
Installatore e manutentore
• Presso la sede di Paderno Dugnano, impiegato in centrali telefoniche Telecom in Milano e provincie limitrofe, nell’installazione e verifica delle nuove linee telefoniche dati ADSL e foniaCOMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese A2
Spagnolo B2ULTERIORI INFORMAZIONI
• Patente di guida: B – Automunito
• Disponibile a turni e trasferte su territorio nazionale e all’estero
06/12/2019 G. M. 46 Tecnico Informatico, Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Milano Città - Hinterland Milano - Brianza Sud -
ESPERIENZE PROFESSIONALI
(Maggio 2016 ÷ Oggi) “Archimed srl” (Cernusco Sul Naviglio)
Azienda del settore medicale
Web Marketing, Graphic e Web Designer
Svolgo le seguenti attività:
- Creazione, aggiornamento e indicizzazione di Siti Internet
- Comunicazione Below the line (Newsletter e Sponsor eventi ECM)
- Creazione di materiale pubblicitario (Brochure e Depliant)
- Organizzazione di eventi di settore
- Gestione di ordini tipografici
- Creazione di Corporate Identity(2013 ÷ 2016) “Marketing Group” (Milano)
Agenzia pubblicitaria
Graphic Designer, Social Media e Web Marketing
Ho svolto le seguenti attività:
- Aggiornamento di siti internet
- Comunicazione Below the line (Newsletter)
- Comunicazione Above the line (Social Media Marketing,
Siti Internet, Storyboard per Spot Televisivi, Periodici, Manifesti)
- Creazione di materiale pubblicitario
(Brochure, Depliant e Banner Pubblicitari)
- Creazione di Corporate Identity(2011 ÷ 2012) “Teatro dell'Opera”(Milano)
Compagnia teatrale
Graphic Designer
Ho svolto le seguenti attività:
- Comunicazione Above the line (Locandine e Manifesti)
- Creazione di materiale pubblicitario per la stagione lirica teatrale
2012 (Depliant e Libretti delle opere teatrali)(2010 ÷ 2011) “AZ Franchising” (Milano)
Agenzia editoriale
Graphic Designer e Web Marketing
Ho svolto le seguenti attività:
- Comunicazione Below the line (Newsletter)
- Creazione di materiale pubblicitario (Brochure e Depliant)
- Impaginazione della rivista mensile “AZ Franchising”
- Partecipazione a fiere di settore(2009 ÷ 2010) “Edb edizioni” (Milano)
Casa editrice
Graphic Designer
Ho svolto le seguenti attività:
- Impaginazione di romanzi, gialli e del giornale “Milano Mese”
- Scrittura di brevi articoli sul giornaleCAPACITÀ ORGANIZZATIVE E RELAZIONALI
Mi reputo una persona solare e socievole, dotata di spirito
d’adattamento e disponibilità al confronto, caratteristiche che mi
portano ad avere una buona predisposizione al lavoro in team;
al tempo stesso riesco a gestire progetti lavorativi in autonomia,
capacità acquisita in particolar modo nell’ultima esperienza
lavorativa dove seguo personalmente lo sviluppo e la gestione di
tutta l’area marketing della società.
Sono anche in grado di relazionarmi e collaborare con persone di
culture diverse grazie al mio impegno nell’attività di volontariato.COMPETENZE LINGUISTICHE
Lingua madre : Italiano
Altre lingue: Inglese
Buona capacità di comprensione scritta e orale.
Da ottobre 2017 frequento un corso di conversazione in lingua
inglese per migliorare la mia esposizione orale.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
(2019) “Digital Camera School” (Milano)
Corso di fotografia digitale
Durante questo corso ho approfondito i concetti principali legati
alla fotografia digitale e i suoi aspetti tecnici.(2008÷2009) “Prodest” (Milano)
Centro di formazione
Corso di aggiornamento in Graphic Designer,
Web e Social Media Marketing
Durante questo corso ho approfondito le competenze acquisite
nel mio percorso scolastico, integrandole con nozioni teoriche e
pratiche legate al web marketing e apprendendo nozioni di base
del linguaggio html e delle strategie di comunicazione attraverso
il web marketing e i social network(2002 ÷ 2007) “Istituto Tecnico Galileo Galilei” (Milano)
Maturità in grafica e comunicazione (Voto 81/100)
Durante questo percorso formativo ho acquisito le
competenze e le abilità necessarie per svolgere la professione
di Graphic Designer sia a livello teorico che pratico, attraverso
l'utilizzo di software specifici del settore.COMPETENZE INFORMATICHE
- Adobe Creative Suite
(Photoshop, Illustrator, Indesign, After Effect)
- Conoscenza base del linguaggio HTML e CSS
- Wordpress, SEO e SEM
- Basi di Google Analytics e AdWords
- MailChimp
- Twitter, Facebook, YouTube e Linkedin
- Pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Outlook)
- Sistema operativo Macintosh e Windows
06/12/2019 V. P. 36 Web Marketing, Graphic/web Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
Developing in Android, React Native, Node js. Through my working experiences, I have learned how to cooperate in small teams, benefiting from industry tools like git, struggling with start-up challenges, using agile methodologies, communicating with artists, and implementing the software concerning their opinion.
Education:
• Sharif University of Technology, Tehran, Iran, September 2015 - present.
B.S. in Computer Engineering, GPA: 17.28/20.• Atomic Energy High School, Tehran, Iran, September 2011 - June 2015.
Diploma in Physics and Mathematics Discipline, GPA: 19.32/20.• Young Scholars Club, Tehran, Iran, June 2014 - September 2014.
A program held for only forthy selected high school students from all around the country, in
order to prepare and choose ten of them for participating in international physics Olympiad (IPHO)Awards and Honors:
• Silver medal in Iranian National Olympiad in Physics, 2014.
• Ranked 279th among 170,000 students in Physics and Mathematics National Universities Entrance Exam for Undergraduate Studies (Konkur), 2015.Technical Experience:
• Self Employed in k**** games, August 2016 - present.
Coding in java, android, and network programming. I became master of 2D games, box2d and
scene2d in libgdx, learned how to develop a game from fresh idea to working game, how to
develop an online game by implementing client-side (java) and server-side (java and node js),
server maintenance of online game with real players, and how to implement IAP in android.• Work Experience in sokhan start-up, November 2017 - December 2017.
Responsibilities: android programming. It a the personal assistant app in android. I experienced how to communicate with graphical artist and coding with his concern.• Work Experience in Rahnema College, June 2017 - September 2017.
Responsibilities: React native and server-side programming (node js). In the group of 5 persons
we developed a social media app from idea to working software in 5 weeks with writing tests
and attention to clean coding. We also experienced how to use tools like Git or frameworks like Scrum• Shuffle.io v1: an online game for android, created by libgdx game engine. June 2019.
• Crush it: an offline game for android, created by libgdx game engine, September 2019.
• Shuffle.io v2: an offline game for android, created by libgdx game engine, October 2019.
University Projects
• C++ search engine: English search engine on English files with spell correcting feature, September 2015 - January 2016.
• Children of Time: JRPG game written in Java. playable via command line and GUI, April 2016 - June 2016.
• Numerical Methods Project: Implementation of Numerical Methods written in Java via libgdx framework, September 2016 - December 2016.
• Probability and Statistics: implementing a problem in probability written in Python with GUI, April 2017 - May 2017
• Computer Networks: Implementing DNS server, TCP protocol in the application layer, a simplified Tor network and generating network adjacent matrix based on OSPF protocol from network packets written in Python and implementing chat communicating with socket programming written in C, September 2017 - December 2017
• Database: Modeling, design and implementing a social network’s (telegram) database written in Postgresql, September 2017 - December 2017
• Operating Systems: Implementing system calls, modules, building kernel and getting familiar with kernel’s CPU scheduler and memory management in Android operating system (bullhead), September 2017 - December 2017
• Artificial Intelligence: Implementing A*, Genetic and Machine learning (Q-learning, Perceptron, Logistic regression, SVM and Naive base) algorithms, implementing minimax tree with alpha-beta pruning, April 2018 - June 2018.
• Systems Analysis and Design: Developing voluntary services system with agile methodology written in python and web, with benefiting of team management tools (trello) and generating documents such as WBS, Usecase diagrams, Data modeling and analysis, and Activity diagrams, April 2018 - June 2018.
• Neuroscience: the dress project, the picture that people see it in two different colors. Trying to Understanding problem space and generate pictures like the dress picture, April 2018 - June 2018.
• Signals and Systems: implementing Gaussian filter and Karplus-Strong algorithm via Matlab, April 2018 - June 2018
• Software Engineering: In the project, we experienced what is like to participate in an industry-grade project, code and communicate with tools used in the industry and deliver the code and documentation based on a work breakdown plan provided., March 2019 - July 2018Selected Courses:
• Engineering Mathematics: 20/20
• Engineering Probability And Statistics: 19.1/20
• Advanced Programming: 18/20
• Data Structures And Algorithms: 20/20
• Computer Networks: 20/20
• Artificial Intelligence: 16.8/20Taken Online Courses:
• How to Make a Platformer Using libgdx, Udacity
• 2D Game Development With libgdx, Udacity
• Developing Android Apps, Udacity
• Engagements and Monetization | Mobile Games, UdacitySkills:
• Programming Languages: MATLAB, C/C++, C#, Java, Phyton, Android, Node js, React
Native, Latex, JavaScript, Verilog, Prolog
• Operating Systems: Linux, Windows
• Databases: MySQl, PostgreSQl, MonogoDB
• Softwares: Matlab, Quartus, ModelSim, Wireshark, Proteus, Microsoft Office, Photoshop, Android studio, PyCharm, Intellij Idea, Dev c++
• Game Engines: libgdx (3 years experience) - Unity
• Version Control Systems: Git
• Build Tools: GradleLanguages:
• Persian (native)
• English (fluent)
06/12/2019 K. M. 27 Developer Android, React Native, Node Js Developer / Web dev. / Mobile dev. Italy -
ESPERIENZA LAVORATIVA
Desmet Ballestra S.p.A., Milano Maggio 2018 - attualmente
PMO, Traduttore/interprete tecnico
Supporto ai progetti di ingegneria e costruzione impianti chimici in Russia, reporting, traduzione tecnica di corrispondenza e documentazione, intermediazione linguistica, supporto all’integrazione e coordinamento di vari progetti, redazione documentazione di progettoNABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano Marzo – Agosto 2017
Assistente progetto Enrollment, Ufficio Studenti Stranieri
Attività di supporto operativo, monitoraggio richieste e analisi dati relativi a immatricolazioni e iscrizioni, supporto alla campagna di recruiting, supporto informativo ai potenziali studenti, telefonate out-bound3C SRL, Gruppo Filippetti, Milano Febbraio – Luglio 2016
Tirocinio Customer Assistant
Assistenza e supporto clienti seguendo l’intero processo dell'ordine fino all’evasione (inserimento dell'ordine nel sistema gestionale, verifica della disponibilità della merce, interfaccia con la logistica esterna, monitoraggio sulla spedizione dell'ordine e sulle tempistiche, assistenza al cliente post-vendita).Ispirer Systems Ltd, Minsk, Bielorussia Maggio 2013 – Agosto 2015
Specialista di marketing e di vendite
Gestione portafoglio clienti area Centro-Sud Europa, gestione progetti migrazione dati/applicazioni, coordinamento delle attività finalizzate alla selezione delle soluzioni tecnologiche e funzionali più adeguate (valutazione delle richieste, organizzazione degli approfondimenti tecnici, etc.), preparazione degli incontri di presentazione degli avanzamenti delle attività progettuali (SAL), gestione e segnalazione tempestiva di eventuali criticità, preparazione di documenti relativi ai progetti in lingue diverse (fatture, PoCs, business cases, ecc.), assistenza ai Project Manager nella supervisione dell’intero ciclo di progettoPosch & Partners Consulting Engineer, Bielorussia Gennaio – Dicembre 2011
Coordinatore del progetto
Coordinamento del progetto di costruzione dell’impianto di fognatura a Mogilev, Bielorussia, gestione e supervisione delle attività di supporto al progetto (incontri, colloqui, presentazioni, soggiorno, trasporto, ecc.), traduzione e interpretariato (inglese, russo).Servizi di interpretariato e traduzioni freelance dal 2010
Traduzioni tecniche IT/EN/DE>RU per MULTISERVICE s.a.s.; analisi e valutazione dei progetti di traduzione (Trados); traduzioni IT/EN>RU per RICEG Srl, Milano; interprete (EN, IT, RU) durante le fiere (HOST 2019 (Ottobre 2019), My plant and Garden (Febbraio 2019), BIMU 2018 (Ottobre 2018), traduzioni legali giurate presso il Tribunale di Ca**** (2015), ecc.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Università degli studi di Ca****, Italia 2014-2016
Laurea Magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale
Università statale linguistica di Minsk, Bielorussia 2007-2013
Laurea in Lingue per le relazioni pubbliche (inglese, tedesco)ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE
Corso di lingua tedesca presso il centro DAAD a Minsk, Bielorussia, *;
Corso di lingua italiana presso l’università statale di Minsk (2009-2010,2012);
Progetto “Youth in Action: Creativity and Entrepreneurship for better future”, Vienna, Austria, *;
Progetto “Youth in Action: Spice up your future!, Valencia, Spain, *;
Corso presso la Scuola dei diritti umani di Minsk (4 sessioni, gennaio – giugno, 2012 – Minsk, Bielorussia (1” sessione), Chernigov, Ucraina (2” sessione), Vilnius, Lituania (3”,4” sessione);
Workcamps dell’organizzazione Legambiente (Piedicavallo, Italia, luglio 2011; Prali, Italia, dicembre 2011) e Lunaria (Ferrara, Italia, agosto 2011);
Progetto “Youth in Action: Languages and Creativity”, Yerevan, Armenia, agosto 2010);
Volontariato nel centro per disabili “Wichernhaus Altdorf”, Altdorf bei Nürnberg, Germania, agosto 2009
– dicembre 2009;
Progetto “Youth in Action: Social media”, Chishnau, Moldova, November 2008;
Volontariato di lungo periodo presso l’organizzazione LYVS (League of youth voluntary service) 2007- 2013.CAPACITÀ E COMPETENZE
Ottime conoscenze informatiche (MS Office, Word, Power Point, ecc.);
JIRA
TRADOS 2017
Adobe Photoshop CC 2014
Zendesk
Stargate
Wordpress06/12/2019 T. K. 35 Pmo, Redazione Documentazione Di Progetto Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
PROFILO
Ho sempre vissuto a Torino e da quasi tre anni mi sono trasferito a Milano. Posso vantare una lunga
esperienza di 30 anni nel settore IT come lavoratore autonomo, presso varie aziende, con particolare
riferimento ai ruoli di Developer, Network Administrator, Help Desk e Docente. Ho una buona
conoscenza di diversi linguaggi di programmazione e di molti prodotti informatici. Da autodidatta sto
approfondendo la conoscenza delle tecnologie più recenti.
Attualmente lavoro come Help Desk di I e II livello per la gestione dei Sistemi Informativi di una grande
azienda con 50 negozi e 1500 dipendenti sparsi in tutta Italia ed ho un preavviso di 30 giorni.
Nonostante non sia laureato e non sia più giovanissimo, grazie alla capacità di apprendere
rapidamente, condividere le proprie conoscenze e alla capacità di organizzazione di un gruppo, mi
posso proporre come un valido candidato per varie posizioni: mi posso inserire rapidamente in ogni
ruolo, anche di responsabilità per guidare un team, e posso imparare velocemente ad acquisire le competenze richieste non ancora in mio possesso.
Desidero una RAL annuale di 28mila Euro, al momento è inferiore.
Non mi sento mai troppo Junior PER GUIDARE un gruppo o troppo Senior PER IMPARARE qualcosa di nuovoCOMPETENZE DIGITALI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Ottima conoscenza SO Microsoft
Buona conoscenza SO Linux
Buona conoscenza SO Apple
Installazione, configurazione e gestione componenti software per reti aziendali
Mobile Device Management (SOTI Mobicontrol / Knox Mobile)
Virtual Machine (Vmware, Vsphere, ThinMan)
ActiveDirectory / Exchange / Office365
Recupero dati da PC compromessi (Test Disk)
Help Desk (I e II livello, assistenza tecnica remota oppure on site, TeamViewer, Vnc, Dameware)
Programmatore (Lingo, Php, Asp, Javascript, Delphi, Clipper, VBA x Office)
Realizzazione siti web (Html, Css, Php, MySql, Shockwave)
Cd-Rom-Designer (Macromedia Director, Shockwave)
Docente (Macromedia Director, Lingo, Dreamweaver, Html, Asp, Javascript, VBScript, Internet base e avanzato, Office, Photoshop).COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
Ottime capacità di apprendimento, di organizzare le proprie attività e di produrre regolare reportistica
(verbali riunioni, riepilogo attività svolte).
Flessibilità e capacità di adattamento veloce a situazioni complesse. Ottime capacità analitiche, di
problem solving e di lavoro in team. Atteggiamento proattivo. Abilità nell'organizzazione delle risorse e
delle tempistiche a disposizione (Team Leader).
Precisione e propositività, affidabilità, correttezza, orientamento al miglioramento continuo e
determinazione nel raggiungimento dei risultati con una mentalità positiva e rivolta all’eccellenza.
Riservatezza ed etica.
Ottimo standing.ALTRE COMPETENZE PROFESSIONALI
Risorse Umane
Suddivisione delle competenze per professione. Capacità di risoluzione dei problemi unita ad una
buona esperienza di conduzione di progetti con valutazione dei costi e gestione risorse umane.
Organizzazione e coordinamento di eventi culturali, sociali e divulgativi e di seminari, corsi, stage e conferenze.
Costituzione, coordinamento, orientamento e formazione di reti internazionali di volontari in diversi
paesi (Italia, India, Senegal, Ungheria, Croazia e Slovenia) attraverso stage periodici internazionali e
locali di formazione; comunicazione periodica in videoconferenza, reports e delega di funzioni.Amministrazione e segreteria
Gestione di viaggi.
Organizzazione eventi.
Gestione telefonica.
Gestione archivi.
Marketing & Comunicazione
Comunicati stampa.
Progettazione di campagneInglese B1
Spagnolo B1ESPERIENZA PROFESSIONALE
2017–ALLA DATA ATTUALE Tecnico di sistemi informatici - Help Desk
Help Desk I, II e III livello per la gestione dei Sistemi Informativi di una grande azienda con 50 negozi e
1500 dipendenti: gestione infrastruttura Server di negozio e casse; gestione da remoto di Pc aziendali;
gestione Thin client con ThinMan Remote Console; gestione smartphone e Pda con SOTI
Mobicontrol e Knox Mobile; gestione Virtual Machine con Vmware e Vsphere; gestione con
ActiveDirectory, Exchange e con applicativi dedicati di tutte le utenze aziendali.2006–2017 Tecnico di sistemi informatici - Docente - Programmatore - Help Desk
Consulente per il recupero dati da PC compromessi; consulente per il ripristino delle funzionalità delle
postazioni informatiche; consulente per l'installazione e la configurazione di componenti software e
periferiche per reti aziendali; programmatore per la realizzazione di software; consulente per
l'assistenza tecnica remota oppure on site presso le sedi dei Clienti; consulente per l'installazione e la configurazione di sistemi di virtualizzazione; realizzazione siti internet; docente; Help Desk.2003–2006 Tecnico di sistemi informatici - Docente
Consulente per la realizzazione di software e l'acquisizione contemporanea di complessi dati da
inserire in un databasae per una grande Azienda coperti da segreto militare. In questa fase sono state
maturate esperienze relative al ripristino delle funzionalità delle postazioni informatiche, installazione e
configurazione componenti software e periferiche per reti aziendali con circa 2000 postazioni di lavoro
presso la stessa Azienda. Realizzazione per vari clienti di siti gestiti secondo la tecnologia Cms ed in
particolare con Joomla (Php e MySql).2000–2003 Programmatore - Docente
Consulente con mansioni di docente in Director, Lingo, Dreamweaver, Html, Asp, Javascript e
VBScript e con mansioni di Webmaster e Cd-Rom-Designer. I software realizzati, oltre che a utilizzo
interno, sono stati sviluppati per vari clienti.1997–2000 Programmatore
Consulente con mansioni di sviluppo di siti web, di programmatore in Lingo (Macromedia Director),
Asp, Javascript e VBScript e con mansioni di Webmaster e Cd-Rom-Designer. I software realizzati,
oltre che a utilizzo interno, sono stati sviluppati per vari clienti. Per un noto designer internazionale è
stato realizzato un gioco su CD conosciuto come Meltdown. Per uno dei siti web realizzati è stata
utilizzata la tecnologia del commercio elettronico. In molti dei siti realizzati sono stati sviluppati dei
giochi con tecnologia Shockwave (Macromedia Director).1988–1997 Programmatore
Consulente con mansioni di programmatore in Clipper per lo sviluppo di software ingegneristico e per
lo sviluppo di software gestionale per vari clienti.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1983–1988 Diploma tecnico-industriale, specializzazione Informatica
ITIS Avogadro, Torino
Matematica / Fisica / Sistemi informatici / Linguaggi di programmazione / Reti06/12/2019 A. M. 55 Sistemista, Tecnico Sistemi Informatici Sistemista / Tecnico informatico Milano -
AXIOMA S.p.A. (software house) Dal Novembre 2000 a Novembre 2007
Sviluppatore sull’ERP S5, destinato alle piccole e medie imprese
Effettuati sviluppi standard e Custom nelle aree contabilità, Magazzino, Ciclo Attivo e Ciclo Passivo
- Reportistica (Oracle Report Builder 6i,Crystal Report 8.5)
- Interfacce (Oracle PL/SQL 8i-10g, Oracle Form Builder 6i)
- Programmi/Moduli personalizzati (Oracle Form Builder 6i)
- Unix Shell ScriptingCliente: Agria (Napoli)
Realizzazione progetto di tracciabilità dei lotti (dall’acquisto delle materie prime, magazzino, produzione, vendita)Cliente: Polieco (Rovato, Brescia)
Realizzazione progetto di adesione al circuito Metel, per la gestione informatica in file di fatture, ordini e bolle di spedizione
Tools: Oracle (DB 8i,10g), Oracle Report Builder , Oracle Form Builder, Crystal Report 8.5, Unix Shell Scripting
Aubay Research&Technologies S.p.A.Da Dicembre 2007 a Novembre 2008
Cliente: IWBank (Milano)
Consulente Tecnico, svolta attività di AM di primo livello
- Verifica e Risoluzione segnalazioni degli utenti. (Anomalie registrazioni online, anomalie c/c, sblocco liquidità Trading, domiciliazioni e movimenti carte di credito)
Tools: Oracle (DB), Oracle (PL/SQL)
Da Dicembre 2008 a Febbraio 2014
Cliente: ENI (San Donato Milanese)
Consulente/sviluppatore Tecnico sulla suite Kondor+ di Finastra (Kondor+, K+TP, Fusion Risk)
Svolte attività di AM, analisi tecniche, manutenzione evolutiva, manutenzione correttiva, System integration Test, support UAT, collaudo e documentazione tecnica degli sviluppi sulla suite Kondor+ :
- Realizzazione di Interfacce (Import e/o Export) con altri sistemi informativi (filiera)
- Reportistica Custom (PL/SQL)
- Form Custom (Custom Window)
- Estrazioni a richiesta/mensili/trimestrali (PL/SQL)
- Unix Shell Scripting
- Progetto Upgrade suite Finastra
- Job AutosysTools: Suite Kondor+, Unix Shell Scripting, Sybase (DB), Sybase (PL/SQL), xml
Be Solutions S.P.A. - Dal Marzo 2014 ad oggi
Clienti: Intesa San Paolo (Milano, Bisceglie), ENI (San Donato Milanese), UNIPOL (Bologna)
Senior Consultant - sviluppatore Tecnico sulla suite Kondor+ di Finastra (Kondor+, K+TP, Fusion Risk)
Formazione colleghi, gestione e coordinamento attività progettuali
Svolte attività di analisi tecniche, manutenzione evolutiva, manutenzione correttiva, System integration Test, support UAT, collaudo e documentazione tecnica degli sviluppi su K+:
- Realizzazione di Interfacce (Import e/o Export) con altri sistemi informativi
- Reportistica Custom (PL/SQL / Open Report)
- Form Custom (Custom Window)
- Unix Shell Scripting
- Estrazioni a richiesta/mensili/trimestrali (PL/SQL)
- Job Autosys
- Progetti Upgrade suite FinastraAttività di AM per i clienti UNIPOL (da giugno 2019) e ENI (maggio 2018)
Tools: Suite Kondor+, Unix Shell Scripting, Sybase (DB), Sybase (PL/SQL), xml
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
08/09/1995–05/07/2000 Diploma di perito informatico
Istituto Tecnico Industriale Opere Sociali Don Bosco, Sesto San Giovanni (Italia)
Votazione 83/100inglese A1
Competenze professionali
Ottima padronanza nella correzione e nella realizzazione di file batch e store procedure
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
- SQL - PL/SQL
- Oracle Forms Builder 6.0 10g
- Oracle Reports Builder 6.0 10g
- Crystal Report 8.5
- C++
DATABASE
- ORACLE (8i 10g)
- SYBASE
SISTEMI OPERATIVI
- Windows
- Unix
05/12/2019 F. T. 43 Pl/sql / Open Report, Sybase, Oracle DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Lugano,Milano -
PROFILO
Prima di terminare il mio percorso formativo per diventare un Web & Graphic Designer mi sono laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari. Negli anni universitari ho svolto varie esperienze all'estero che mi hanno cambiato la vita. Ho vinto quindi due borse di studio per il programma Erasmus Studio e Traineeship per le città di Murcia e Cracovia.Ho poi scelto di specializzarmi sempre di più per approfondire le mie conoscenze manageriali, di marketing e di turismo. Precisamente nel 2015 ho completato il Master sul Turismo Manageriale (Tourism Quality Management di Uninform Group) a Roma.
Dopo questa specializzazione ho lavorato in diversi ruoli nell'ambito turistico. Successivamente ho deciso di continuare a specializzarmi nel magnifico mondo della Grafica e del Web Design. Questa mia passione mi ha permesso concretamente di provare a raggiungere i miei sogni. Il mio obiettivo è di aiutare le aziende e i liberi professionisti a progettare e creare una comunicazione efficace attraverso diversi elementi di grafica e web.
Web & Graphic Designer...
Con i miei studi in Web e Graphic Design ho imparato a padroneggiare i principali software di grafica Adobe come Photoshop e Illustrator e a perfezionare le mie conoscenze relative al CMS WordPress. Questo incredibile strumento mi consente di creare siti web dinamici e responsive facili da gestire per il turismo, liberi professionisti, e-commerce e qualsiasi azienda che abbia bisogno di comunicare il proprio concept aziendale nel web.Mi sono specializzato prevalentemente a creare siti internet col CMS WordPress per le strutture ricettive, siti portfolio o vetrina per freelance e aziende, siti e-commerce e blog valorizzando la SEO (Search Engine Optimization) che permette di ottimizzare il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca aumentando quindi il traffico organico. Ho imparato a progettare e realizzare strategie di comunicazione efficaci attraverso elementi di grafica vettoriale e raster. I principali servizi di grafica che offro riguardano la creazione di loghi e pubblicità destinata alla stampa come flyer, biglietti da visita, brochure e locandine sia per la stampa sia per il web.
05/12/2019 D. M. 36 Web Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Cagliari -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Da Sett. 2018 ad Oggi IT Tender Office Operator – IT Support Sales Consultant
Agfa Healthcare - Cinisello Balsamo (MI)
▪Gestione completa del processo di gara, utilizzo quotidiano delle piattaforme/portali telematici per la presentazione offerte, lavoro in Team ed interfacciamento con Area Manager per gestione scadenze, richieste Clienti, offerte e contratti.
▪ Supporto preparazione offerte/configurazioni tecniche IT, dimensionamento RIS/PACS, Portali, Piattaforme web, Server, Monitor, Processori, Virtual machine, ecc.
Attività o settore Elettromedicale ITDa Sett. 2007 a Sett. 2018 Impiegato Tecnico – Responsabile Ufficio Commerciale
GMS s.r.l. Boffalora d’Adda ( Lo )
▪ Gestione Gare d’Appalto (Stesura completa delle parti Amministrative, Tecniche, Economiche).
Gestione Scadenze e rinnovo Certificati, polizze assicurative, Interfacciamento con Uffici Legali,
richieste clienti, elaborazione preventivi, contratti agenti, apertura Commesse e monitoraggio fino al collaudo.
▪ Supporto Assistenza Tecnica con inserimento chiamate, apertura Job, Assistenza e Consulenza da
remoto tramite telefono e PC in Desktop Remoto (es. Teamviewer)
▪ Supporto IT, configurazione reti LAN – WiFi, protocolli di rete TPC/IP, Router. Configurazione e preparazione Server ESXi vmware, virtual machine, Centralini Voip, gateway, telefoni.
▪ (metodologia di lavoro in conformità alle normative ISO 9001: *: 2004)
Attività o settore ElettromedicaleDa Giugno 2005 ad Agosto 2007
Impiegato Tecnico
G.M.S s.r.l. Boffalora d’Adda ( Lo )
▪ Reparto produzione Elettronico: Assemblaggio, tarature, collaudi e manutenzione apparecchiature elettromedicali
Attività o settore ElettromedicaleISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da Aprile2002 a Gennaio 2003 Servizio Civile
Comune di San Colombano al Lambro ( Mi )7 Luglio 2001 Attestato di specializzazione tecnico assemblaggio Personal Computer
Rilasciato dal C.E.S.I
▪ Sistemista ed assemblatore INTEL/AMD in ambiente Windows8 Luglio 2000 Diploma di perito industriale
Specializzazione elettronica e telecomunicazioni
Istituto Cesaris Casalpusterlengo ( Lo )Inglese B1
Competenze comunicative
Nel corso delle mie esperienze lavorative ho avuto la possibilità di incrementare la capacità
di lavorare in equipe attraverso anche un sostanzioso lavoro di comunicazione e di
metodologia di gruppo. Ciò mi ha permesso inoltre di collaborare con i colleghi, portando
un contributo positivo e producente per l’intera ditta. Ho imparato a lavorare a stretto
contatto con gli altri e nelle situazioni di fatica e stress, nei momenti di difficoltà desidero
trovare una soluzione immediata al problema, sia da solo che con l’aiuto dei colleghi,
avvalendomi del loro confronto e della loro professionalità.Competenze organizzative e gestionali
Ritengo di possedere una buona capacità di organizzazione a livello pratico e quindi
soprattutto a livello mentale. Sono molto preciso e metodico. Credo infatti che
l’organizzazione e la capacità di coordinare i vari passaggi per arrivare ad un fine siano le basi per lavorare in modo adeguato e funzionale.Competenze professionali
Ottima padronanza dei processi dell’Ufficio Commerciale e Gare d’Appalto (attualmente responsabile Ufficio Commerciale - Gare)Competenze Informatiche
Ottima conoscenza PC in ambiente Windows e principali programmi relativi all’utilizzo quotidiano del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint e Outlook).
Assemblaggio e configurazione PC (Hard Disk, SSD, RAM, Schede Video, CPU, ecc.) –
Installazione software, configurazione reti LAN – WiFi, configurazione protocolli di rete TCP/IP.
Programmi gestionali: Ad Hoc.
Desktop Remoto Teamviewer.
Conoscenza di base linguaggio di programmazione C++, linguaggio SQL ad uso personale
per progetti casalinghi basati su piattaforme open source.05/12/2019 C. L. 43 Tecnico Commerciale, It Support Sales Consultant Commerciale IT / HR risorse Umane Milano -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
* Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica
Scuola di Ingegneria, Università degli studi di Pisa
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Biomateriali e Impianti Protesici
• Scienze e tecnologie dei materiali
• Meccanica
• Bioingegneria Chimica e Fenomeni di Trasporto
• Elettrotecnica
• Elettronica analogica e Sistemi Digitali
• Calcolo numerico
• Biomeccanica dei Tessuti e Macchine Biomediche
• Analisi dei Segnali Biomedici
• Informatica
• Progetti Tesi sperimentale svolta presso il Centro di Ricerca Enrico Piaggio inerente allo sviluppo di Smart Region Growing, un al****tmo per la segmentazione ed il tracciamento neuronale.
Titolo: “Valutazione delle performance di Smart Region Growing rispetto agli al****tmi presenti in letteratura nell’identificazione di singoli neuroni “09/2006–07/2011
Diploma di Scuola Secondaria Superiore
Liceo Scientifico Statale Filippo Buonarroti (Largo Concetto Marchesi, 56124 Pisa PI)
Materie Scientifiche ad indirizzo tradizionaleInglese B1
Buone capacità relazioni maturate durante i miei anni universitari ed i numerosi viaggi in Europa che ho avuto la possibilità di fare in questi ultimi anni.
Pratico attività sportiva fin da piccolo ed attualmente gioco a pallacanestro in una squadra di prima divisione.Buone capacità di problem solving e lavoro di gruppo sviluppate durante il mio lavoro di Tesi presso il Centro di ricerca Enrico Piaggio (Largo Lucio Lazzarino 1, Pisa).
Buona pianificazione del lavoro.
Comunicazione rapida ed efficace e gestione ottimale delle risorse a disposizioneCAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Buone conoscenze del software MATLAB-Symulink
Buone conoscenze del software COMSOL Multiphysics per l’analisi FEM
Buone conoscenze del linguaggio di programmazione C++
Buone conoscenze del software di analisi immagini IMAGEJ
Buone conoscenze del software Vaa3D
Buone conoscenze dei sistemi operativi Microsoft, Android.
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office.05/12/2019 S. G. 32 Ingegnere Biomedico Engineering Pisa,Pontedera,Firenze,Lucca -
Educazione
Certificazione come Consulente Applicativo| NTS Informatica
Settembre 2019 – Dicembre 2019
Capacità di analisi dei processi aziendali, conoscenza dei softrware ERP, con un particolare orientamento agli MRP, conoscenze di base dei SQL e CristalReport, ed un’ottima formazione di orientamento al clienti per poter soddisfare il cliente attraverso Configurazioni e Personalizzazioni.Diploma da Geometra | ITG Belluzzi
Settembre 2010 – Giugno 2015 Uscito con 73 all’esame di Maturità.
Capacità di eseguire lavori a livello Topografico, Progettazione di Planimetrie, Progettazione grafica 3D e Progettazione della Sicurezza sul Cantiere.Tecnologia applicata (Studi ancora in corso) | BYU Idaho
Settembre 2018 – Dicembre 2019
Conoscenze di programmazione con Phyton, HTML5, CSS, SCSS, JavaScript, Java.Esperienze di Lavoro
Cameriere| Barafonda
Aprile 2019 – Settembre 2019
Rapporto con i clienti, responsabilità nel bar e nella gestione della sala.Web Marketing| Olidee
Novembre 2017 – Marzo 2019
Gestione del magazzino, preparazione dei pacchi da spedire, rapporti con i corrieri, contabilità e rapporto con i clienti, sia tramite i mezzi online che di persona durante lo svolgimento di fiere.Geometra Stagista| Comune di Rimini, Studio Tecnico Geometra A. Vandelli
Giugno – settembre 2014, Giugno – settembre 2015
Coordinazione della sicurezza sul cantiere, in fase di progettazione ed esecuzione. Accatastamento di edifici all’interno del Comune, come la messa in planimetria e accatastamento di lavori di restauro.Assistente Personale | Missione italiana di Roma
Maggio – ottobre 2017
Organizzazione e pianificazione di conferenze ed addestramenti.
Business overview, analisi e incremento produttività.
Traduttore | Rione FlegreoAgosto – Dicembre 2017
Traduzioni in simultanea Italiano-Inglese e viceversa.
Abilità
• Utilizzo di programmi di progettazione quali: AutoCad, AutoCad3D, e ArchLine.
• Budget management.
• Capacità di Leadership.
• Conoscenza ottimale del pacchetto Office
• Capacità di lavorare in team
Capacità
Ottima conoscenza della lingua Inglese, parlata e scritta. Utilizzo di strumenti musicali quali: Pianoforte e Ukulele. Capacità di utilizzare programmi video e fotografici. Cucinare. Conoscenze in manovre di pronto soccorso.05/12/2019 G. D. 28 Developer Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Italia -
Summary
System and Cloud Administrator with strong technical knowledge and problem-solving abilities. 6+ years experience in IT Operations on complex enterprise environments working on Azure and Oracle Cloud, Oracle Middleware Software deployments, Windows and most common Linux distros (RHEL, Centos, Oracle Linux).Experience
Techedge Group
Cloud and System Administrator - Technology,Oracle & Microsoft
Platform
March 2017 - October 2019 (2 years 8 months)
Milan Area, Italy
Cloud Platform Administrator and Technical Leader: responsible for customer's
Cloud IT Infrastructure, carrying out transversal tasks for consolidate systems
both from a technical and administrative point of view.
Main Task:
• Support the design and understand Architecture Requirements for
implementing solutions on Cloud Platform.
• Responsible for the day-to-day management of IaaS and PaaS components.
• Management of backups and Disaster Recovery Procedures.
• Migration of servers from on-premises to Cloud.
• Maximize systems’ reliability through maintenance tasks, application of
updates and proactive activities to preventing or reducing the down-times.
• Monitoring performance and tuning the components to increase scalability,
resource utilization and response time.
• Management of Linux (like RHEL, CentOS and Oracle Linux) and Windows
virtual servers.
Main Technologies:
• Cloud Platforms (IaaS, PaaS): Microsoft Windows Azure, Oracle Cloud
Infrastructure Classic.• Monitoring Systems: Nagios and Azure Monitoring.
• IT Infrastructure aspects: Networking, Operating Systems (Linux, Windows), Storage, Security.Techedge Group
Middleware System Administrator - Business Analytics & Performance Management
March 2013 - October 2019 (6 years 8 months)
Milan Area, Italy
Administration and technical support for customer's Oracle Middleware
solutions environments and their technologies.
Main Tasks:
• Support the design, implementation, installation and configuration of software
deployments on various operating system (Linux and Windows Server),
creating also vertical and horizontal clusters.
• Care of development, quality and production environments, monitoring,
patching, performance optimization, updating, troubleshooting and assistance
to other users and professionals using systems.
• Development of system automation on backups, scheduling and
maintenance processes using Windows batch scripts along with UNIX/Linux Bash.
• Resolving technical customer inquiries related to installation.
• Upgrade software from earlier versions to the latest version.
Main Technologies:
• Oracle Middleware Products: Oracle Business Intelligence (OBIEE), Oracle
Data Integrator (ODI), Oracle Enterprise Performance Management (EPM)
Suite (Oracle Hyperion System11, Shared Services, Planning, Essbase,
Calculation Manager, EAS, APS, FR, HFM, FDM, EPMA, FCM, OHS,
Weblogic, EM, EAL).
• IT Infrastructure aspects: Networking, Operating Systems (Linux, Windows),
Storage, Security.Sitel
Help-Desk Tier 2 Technician
August 2008 - August 2010 (2 years 1 month)
Milan Area, Italy
• Providing administrative level support and technical assistance supporting for
incoming queries issues by troubleshooting procedures as Toshiba Customer
Care technician
• Assisting the customer directly or Tier 1 personnel in solving basic HW or SW
technical problems.
• Investigating elevated issues by confirming the effectiveness of the problem and seeking for solutions related to more complex IT issues.Vodafone Italy
Tester Monitoring Agency
August 2007 - July 2008 (1 year)
Milan Area, Italy
• Observing and monitoring complex mobile networks (2G, 3G, Internet)
and Vodafone’s services to predict or prevent potential defect or down-time problems.
• Designing and executing the specific tests, tracking the status of networks and services and reporting incidents.ecare CRM Business Solutions
Customer Care Operator
June 2006 - August 2006 (3 months)
Milan Area, Italy
• Assisting Vodafone customers in making correct use of products, before,
during and after a purchase.
• Handle complaints and problem solving in the best interest of both customer
and company.
• Supplying administrative, commercial and general information to the customers.Sky Italia
Call-center Operator in/outbound and tele-selling
June 2005 - September 2005 (4 months)
Milan Area, Italy
• Managing television subscriptions and teleselling activities (selling of promotional packs).Education
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Bachelor's Degree in Computer Science, Department of Computer Sciences,
Systems and Communications (DISCo) · (2010 - 2013)Top Skills
Microsoft Azure
IT Management
Technical SupportLanguages
Italiano (Native or Bilingual)
Inglese (Limited Working)Certifications
Microsoft Certified: Azure
Administrator Associate
TCHS (Toshiba Certified Helpdesk Supporter)
Implementing Microsoft Azure
Infrastructure Solutions
Microsoft Certified: Azure Data
Scientist Associate
Oracle Linux 6 Certified
Implementation SpecialistPublications
Enhance Polarity Classification on
Social Media through Sentimentbased Feature Expansion05/12/2019 D. B. 37 System And Cloud Administrator Sistemista / Tecnico informatico Milano -
ESPERIENZE PROFESSIONALI
12/09/2019 – 11/03/2020
Punto COM Srl
• Settore azienda IT
• Tipo di impiego Tirocinio
Studio finalizzato al percorso di certificazione OCP
(Oracle Certified Professional)19/02/2019 – 18/06/2019
Centro 24 Ore S.C.S., Torino, via San Secondo 3
Servizi alla persona
Costruzione DataBase con Postgresql 9.3, partendo da DataBase realizzati in Microsoft Access, Oracle 11g Express e Postgresql 9.6
Costruzione interfaccia web con l’ausilio di PHPRunner e dei linguaggi php, javascript
Programmazione degli apparecchi per la teleassistenza
Installazione degli apparecchi24/10/2018 – 31/01/2019
Punto Service Coop. Soc. A R.L., Rivoli (TO), corso Francia
214, R.S.A. Bosco della Stella
Servizi alla persona
Controllo e gestione del funzionamento di apparecchiature elettriche e di impianti termoidraulici.
Organizzazione del lavoro e assegnazione della priorità ai vari compiti assegnati
Interventi di prevenzione e riparazione
Trasporto di persone e coseAltre attività
Montaggio di componenti su schede elettroniche e progettazione tramite il Software Cadence Orcad ;
Costruzione di manufatti in legno, previa progettazione computerizzata con software Google sketchup.
Messa in funzione di un mining rig per e interfaccia web per attività di mining di bitcoinISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Data 29/10/2019
• Ente Certificatore Oracle
Relational Database concepts
Restricting and Sorting Data
Using Conversion Functions and Conditional Expressions
Displaying Data from Multiple Tables
Using SET Operators
Managing Indexes Synonyms and Sequences
Managing Views
Managing Objects with Data Dictionary Views
Retrieving Data using the SQL SELECT Statement
Using Single-Row Functions to Customize Output
Reporting Aggregated Data Using Group Functions
Using Subqueries to Solve Queries
Managing Tables using DML statements
Use DDL to manage tables and their relationships
Controlling User Access
Managing Data in Different Time Zones• Certificazione Oracle Database SQL | 1Z0-071
26/04/2019 – 23/05/2019
Forte Chance, Torino, via Avellino, 6
Indirizzamento I/O
Tecniche di programmazione di PLC
Logica di programmazione e programmazione con KOP in
Siemens Tia Portal
Connessione di PLC s1200 con Siemens Tia Portal, caricamento del programma e debugging
• Qualifica Tecniche di automazione con PLC*
Manager srl (corso FormaTemp, synergie italia) , corso Turati 11/c, Torino
Conoscenza delle regole del linguaggio html5, css3 (e media queries per cambiare stile nei diversi dispositivi, per la creazione di uno stile responsive, mobile first) , javascript (e in particolare jquery) e delle regole per la SEO;
Integrazione di share buttons, per google+, facebook (e creazione degli open graph per la condivisione) , linkedin e twitter;
Creazione di un dominio di terzo livello livello con Altervista, e creazione del sito, inizialmente, senza l'uso di cms;
Uso di Adobe Dreamweaver per la modifica e upload del sito tramite ftp;
Uso del CMS WordPress, in Altervista, e conoscenza della struttura delle directory nel file di installazione;
Creazione di account su Google Analytics e integrazione del codice per il monitoraggio delle pagine;
Pubblicazione su Search Console di Google;
Uso di Adobe Photoshop per copiare e modificare la grafica di un sito, e per ottimizzare le immagini;
• Attestato Web Developer*
I.I.S. Europa Unita, Chivasso (TO), Via Marconi 6
Analizzare e dimensionare reti elettriche lineari e non lineari;
analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di
generazione, elaborazione e trasmissione di suoni, immagini e dati;
Comprendere manuali d'uso, documenti tecnici vari e redigere brevi
relazioni in lingua inglese;
Descrivere il lavoro svolto, redigere documenti per la produzione dei
sistemi progettati e scriverne il manuale d'uso;
Progettare, realizzare e collaudare sistemi semplici, ma completi, di
automazione e di telecomunicazioni, valutando, anche sotto il profilo
economico, la componentistica presente sul mercato;
Qualifica Perito in Elettronica e Telecomunicazioni
Voto 77/100CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI :
Ottima predisposizione nell’ approccio relazionale in
contesto di gruppo.
Buona capacità sia nel comunicare che nel confrontarmi,
sia con i colleghi di lavoro, che con il personale di aziende
clienti, per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Rispetto i ruoli aziendali, al fine di svolgere bene il lavoro
che mi viene assegnato, concentrandomi sull’accuratezza
del risultato finale .CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE :
Ottima capacità nell’organizzare e progettare il lavoro, sia
da solo che in team, tenendo bene in mente come obiettivo
di ottimizzare i tempi riuscendo ad ottenere un buon risultato.ULTERIORE FORMAZIONE :
Frequenza al corso di studi Universitario di Ingegneria
Informatica all’università Politecnico di Torino
Esami sostenuti: Analisi 1, Geometria, Informatica, Elettrotecnica
Corso di formazione per lavoratori :
Formazione generale sulla sicurezza nell'ambiente di lavoro (4 ore)
Formazione specifica sulla sicurezza nell'ambiente di lavoro (8 ore)
Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi 28-11- 2016CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE :
Applicazioni:
Pacchetti Microsoft Office e LibreOffice
Programmazione per il web Adobe Dreamweaver
Grafica Adobe Photoshop, Inkscape The Gimp,
Autodesk Autocad, Google SketchUp
Progettazione pcb Cadence OrCad
Conoscenza di bitcoin e mining di criptovalute;
Linguaggi: C, C++, Assembly, Python, php, javascript, css3, html5 e dei framework bootstrap, jquery e Sql;
RDBMS: Microsoft Access (97,2000,2003), Oracle 11g Express e Postgresql (9.3,9.6).
Sistemi Operativi: Linux RHEL (5,6,7), Debian (14-18) e Windows (XP,Vista,7,8,10)
Web Server: Nginx
05/12/2019 A. V. 34 Oracle Certified Professional DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Torino E Seconda Cintura -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date 07/2016
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Adobe Certified Associate
Web Authoring using Adobe Dreamweaver.
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Adobe Certified Associate
Illustration Authoring using Adobe Photoshop.• Date dal 10/2015 al 03/2016
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Master in Grafica, presso la ABC Formazione.
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Studio dei programmi Adobe; Photoshop, Illustrator, Indesign. Progettazione
di loghi e logotipi, fonts, locandine, brochure, impaginazione di illustrazioni.
Produzioni photo editing.• Date dal 3/2015 al 7/2016
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Master in Web Design, presso la ABC Formazione.
Progettazione di layout web, utilizzo di Dreamweaver, Flash, programmazione
in HTML e CCS3, creazione siti web su Wordpress, sviluppo responsive
design con utilizzo Bootstrap. Communication design tramite la User Interface
e User Experience design, ottimizzazione del SEO. Social media marketing,
brand building, usability e comunicazione integrata.• Date Dal 2014 al 2015
Corsi di Programmazione Neuro Linguistica, a cura del Trainer Paolo
Borsacchiello insegnante della NLP ITALY Coaching School.
Formazione per la comunicazione verbale e paraverbale; tecniche di
comunicazione e di vendita.• Data Nel 2013
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Conseguimento esame di AGENTE IN AFFARI E MEDIAZIONE presso la
Camera di Commercio di Roma
Diritto civile, amministrativo in materia urbanistica ed edilizia, norme
giuridiche, valutazione ed estimo, finanza aziendale ed il regime tributario.
• Qualifica conseguita Agente immobiliare con mandato a titolo oneroso.• Date dal 2004 al 2009
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
IV Liceo artistico Alessandro Caravillani, in Piazza Risorgimento 46b, Roma
• Qualifica conseguita Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo artistico figurativo.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
• Date Dal 06/2017 in corso
Triskel
• Tipo di impiego Web Designer
Realizzazione di siti Web complessi con utilizzo di CMS Drupal e siti vetrina in Wordpress.
Campagne e realizzazione Landing Page.
Realizzazione Newsletter.
Wireframeming e UI per applicazioni di teleconferenza medica internazionale.
Testing delle funzionalità applicative.
Progettazione di interfacce tramite applicativi della suite Adobe come; Adobe PS, Adobe XD, Ai.
Consulenze di webmarketing con cliente e colleghi per valutare obbiettivi e risultati raggiunti.• Date Dal 09/2016 al 05/2017
Altipiani Marketing & Comunicazione
• Tipo di impiego Stage per Grafico & Web Designer.
Creazione di brochure illustrative, packaging per prodotti.
Campagne marketing
Wireframing, creazione siti web su Wordpress, sviluppo responsive design
con utilizzo Bootstrap.
Communication design tramite la User Interface e User Experience design.
Ottimizzazione in chiavi SEO.
Social media marketing, brand building, usability e comunicazione integrata.• Date Dal 07/2013 al 06/2015
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Area-re Agenzia Immobiliare Via Tuscolana 1005, Roma.
• Tipo di impiego Agente in affari e mediazione.
Procacciatore d’affari; acquisitore, gestore, e responsabile della vendita e della
locazione dei patrimoni immobiliari di aziende e privati.
Formatore del personale.
Addetto alla crescita del marchio; gestore del social media marketing delle pagine aziendali.• Date Dal 10/2010 al 06/2013
Area-re Agenzia immobiliare Via Tuscolana 1005, Roma.
• Tipo di impiego Ricercatore di mercato e procacciatore d’affari nel settore immobiliare.
Agente di ricerca nel quartiere Tuscolano, ampliamento portafoglio clienti aziendale per locazione e vendita di immobili e gestore dei suddetti.
Formatore di nuovi funzionari.• Date Dal 02/2010 al 09/2010
Area-re Agenzia immobiliare Via Appia Nuova 230, Roma.
• Tipo di impiego Ricercatore di mercato e procacciatore d’affari nel settore immobiliare.
Ricercatore di mercato e procacciatore d’affari nel settore immobiliare, attraverso
telemarketing, sviluppo del quartiere dell’Appio Tuscolano, Appio Latino, San Giovanni.• Date Dal 07/2009 al 10/2009
Rome Cavalieri Hilton, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
• Tipo di impiego Operatore di sala nella ristorazione.
Addetto al servizio catering e reparto food and beverage.CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Capacità di lettura Buona
• Capacità di scrittura Buona
• Capacità di espressione orale BuonaCAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Buone, pianificare e gestire sia tempo che le energie è fondamentale per portare dei risultati.CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Negli anni grazie a lavori dinamici sempre dedicati sempre allo sviluppo di progetti in
team di molteplici risorse, dove ogni progetto è dedicato ad un obbiettivo, ho sviluppato una buone capacità di ambientarmi e trovare le soluzioni in varie problematiche.
Ho una buona capacità dialettica grazie alla formazione strettamente legata all’ambito commerciale.CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Competenza e fantasia nel campo di progettazione di loghi.
Impaginazione di riviste e brochure, pannelli decorativi.
Conoscenza di UI & UX teorica e di applicazione per gli utenti.
Capacità di lavorare con materiali plastici, disegno a mano libera e con l’utilizzo di tavole grafiche.CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Ottima conoscenza della suite Adobe; XD, Illustrator, Photoshop, Indesign, Dreamweaver.
Della programmazione Web tramite HTML5 e CSS3, utilizzo di Bootstrap.
Utilizzo di Google Analytics e obbiettivi per l’indicizzazione ed il relativo SEO.
Conoscenze del sistema operativo Windows e di tutto il pacchetto: Word, Excel,
Power Point.
Predilezione e conoscenza per sistema MAC.05/12/2019 D. P. 34 Web Designer & User Interface Web Designer/Social/Marketing Roma -
PROFILO
Il mio impegno per fornire il miglior supporto possibile, in modo da ottimizzare lavoro e vita, attraverso un atteggiamento positivo da trasferire anche ai miei colleghi.
Un obiettivo chiaro è quello di crescere all’interno dell’azienda, e allo stesso tempo svolgere al meglio il ruolo di padre e di marito.ESPERIENZE PROFESSIONALI
Top Network SPA presso Telecom SPARKLE per Ministero Giustizia
Consulente Informatico / Gestione Ticketing
12/2018 / Attuale a termine
Help Desk I e II Livello per il Ministero Giustizia.
Assistenza Sistemistica Remota. Apertura e indirizzamento ticket
tramite Remedy al territorio in base alle varie richieste di assistenza
sistemistica. Gestione e analisi ticketing.CAR SRL per VOBIS SPA
Consulente Informatico / Sistemista / audio-video
09/2014 – 09/2018
Sistemista informatico / rete / audio-video. Installazioni e
configurazioni hardware, software e strutture reti (lan). Istallazioni e
configurazioni audio-video conferenza / home cinema.
Progettazioni sistemi di videosorveglianza. Operazioni sistemistiche
locali e remote su postazioni di lavoro.ALITALIA SPA
ADDETTO DI SCALO presso Aeroporto Leonardo Da Vinci FIUMICINO
07/2011 – 09/2014
Utilizzo sistema di gestione informatico Arco per operazioni
aeroportuali. Assistenza al passeggero fino all’imbarco.CAR SRL per Computer Discount SPA
Consulente Informatico / Sistemista / audio-video
07/2007 – 11/2010
Sistemista informatico / rete / audio-video. Installazioni e
configurazioni hardware, software e strutture reti (lan). Istallazioni e
configurazioni audio-video conferenza / home cinema.
Operazioni sistemistiche locali.Multinetworks SRL per Atos Origin SPA
Progettista Grafico / Video-Grafico
01/2005 – 09/2006 (Interrotto per Master Universitario)
Progetti di immagine coordinata aziendale, studio soluzioni
fattibilità e realizzazioni grafiche e video-grafiche per aziende.SYNOPTIKON SRL
Progettista Grafico / stampa off-set
09/2003 – 11/2004
Designer comunicazione industriale e e-commerce.
Gestione del progetto dal design alle macchine di stampa/taglio.
Part-Time in parallelo con studi universitari.ISTRUZIONE
Master in Trasportation & Racing Car Design - Master di 1° livello
Università degli studi di Camerino “Unicam”
10/06 – 06/07Laurea in Disegno Industriale – 107/110
Università degli studi di Roma “La Sapienza”
10/00 – 06/04Diploma di maturità scientifica
Liceo scientifico statale “F. Enriques” PNI
(piano nazionale di informatica)
09/95 – 07/00LINGUE
Parlato Scritto Letto
Inglese Medio Medio Alto
Italiano Madrelingua Eccellente Eccellente
Portoghese Medio Basico Medio
Spagnolo Basico Basico BasicoCOMPETENZE
Windows 10/8/7/XPO
Linux Ubuntu
Mac OS
Windows Server 2016
Microsoft Office 365
Microsoft Excel
Microsoft Outlook
Microsoft PowerPoint
Microsoft Word
Microsoft Publisher
Protocolli di rete
Cablaggio
Applicativi Ticketing
Remedy
Citrix
Arco
Adobe Illustrator
Adobe InDesign
Adobe Photoshop
Adobe Premiere
Adobe Media Converter
AutoCad
3D Studio Max
Rhinoceros
Macchine da stampa digitale
Macchine da taglio
Macchine Offset05/12/2019 G. G. 43 Sistemista – Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Esperienze Professionali
ANALISTA FUNZIONALE
Giu 2019 ad oggi
Azienda: SNAM rete gas p/c 3NET-NTTdata
Principali Attività: Analisi funzionale, documentazione,
analisi di fattibilità, bonifica dati tramite procedure Pl/Sql.ANALISTA TECNICO SPECIALIST
Apr 2006 a Mag 2019
Azienda: Banca Popolare p/c Corvallis spa
Generali Assicurazioni p/c Corvallis spa
Cattolica Assicurazioni p/c Corvallis spa
Principali Attività: Analisi tecnica, Progettazione e
creazione Db, analisi di fattibilità per personalizzazione
software, Programmatore (PL/SQL – ETL – QLIK VIEW),VICE RESPONSABILE CED
Nov 2004 a Mar 2006
Azienda: Tribunale di Venezia e Padova p/c Sigeda srl
Principali Attività: Gestione ticket, gestione risorse,
installazione e manutenzione Server Windows e Oracle,
gestione utenti e gruppi in Active Directory, pianificazione
di backup e policy, gestione script di login, gestione DHCP,
intallazione e configurazione pc/stampanti, Help desk 2 e 3
livello, formazione utenti.SISTEMISTA MICROSOFT E ORACLE DBA
Mar 2000 a Ott 2004
Azienda: Catene Alberghiere p/c Arcadia developer srl
Principali Attività: installazione e manutenzione Server
Windows e Oracle, gestione utenti e gruppi in Active
Directory, pianificazione di backup e policy, gestione
script di login, gestione DHCP, intallazione e
configurazione pc/stampanti, Help desk 2 e 3 livello,
formazione utenti, configurazione rete aziendale, di
router e firewall, teleassistenza, personalizzazione
software, monitoraggio, ottimizzazione e troubleshooting sui servizi erogati.SISTEMISTA MICROSOFT
Mar 1996 a Feb 2000
Azienda: Compagnie petrolifere p/c Cadsystem srl
Principali Attività: installazione e manutenzione Server
Windows NT in cluster, Exchange Server e SQL Server,
realizzazione cruscotti e monitoraggio impianti sviluppati
in Asp e PHP, configurazione stampanti e rete aziendale,
configurazione di router e firewall, teleassistenza,
monitoraggio e otimizzazione sui servizi erogati.Conoscenze Linguistiche
IngleseIstruzione
2019 – Node.js
2018 – Nosql - Mongodb
2014 – Wordpress – Mysql – PHP
2010 – Oracle DBA
2000 – Sql Server e programmazione T-sql
1998 – Certificazione Microsoft Windows NT
1996 – 600ore Corso di programmatore elettronico
1989 – 1994 Diploma di Perito Commerciale ad indirizzo informaticoConoscenze Informatiche
PL/SQL
SQL
QLIK VIEW
ETL
ODI
ORACLE
UNIX
MACRO Excel
VBA
MONGODB
NODE.js
05/12/2019 R. R. 50 Analista Tecnico – Analista Funzionale – Programmatore Plsql Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
PROFILO
Sono consulente e traduttore tecnico, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso lo IULM di Milano, in possesso di un Master in Informatica e da sempre molto interessata e motivata ad approfondire le tematiche del trattamento delle informazioni.
La mia attività nell’ambito della formazione, redazione e traduzione, mi ha avvicinato alle realtà di numerose aziende e istituzioni italiane in un contesto internazionale, ricoprendo posizioni diverse tra loro che richiedono impegno e responsabilità e che favoriscono l’utilizzo delle lingue straniere, la capacità di relazione interpersonale e doti organizzative.
Possiedo esperienza pluriennale nel campo della formazione, redazione e localizzazione (software, hardware, elettronica, food&wine, turismo, biodiversità), oltre ad esperienza nella gestione di progetti complessi, grazie anche a formazione e certificazione Information Mapping e Agile Methodology.
Opero inoltre da tempo come docente per corsi di formazione, anche in lingua inglese. Da quindici anni circa produco materiale formativo per corsi di Team Building, Leadership, Effective Technical Writing, Content Management, Business English, Technical English e insegno presso aziende, enti pubblici e istituzioni.
Ho attitudine al lavoro in equipe e ritengo di possedere i requisiti richiesti per la posizione, inglese fluente e ottime capacità di utilizzo degli strumenti informatici più all’avanguardia; mi si riconoscono doti di riservatezza, autonomia lavorativa, spirito di iniziativa, capacità organizzativa e analitica, flessibilità e desiderio di apprendere.ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 01/2007 – OGGI
SIEMENS BUILDING TECHNOLOGIES, MILANO; REPLY, TORINO; N&TS, ASSAGO (MI); ITALTEL,
MILANO; PPG ITALIA, LAINATE; UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA; POL-RAIL MILANO; PIGOZZI TECH
REVERE (MN); FONTANA GRUPPO VEDUGGIO MB; ACCENTURE VR
• Tipo di azienda o settore Information Technology, Facoltà Scientifiche
Technical Writer and Translator, Content Writer
Consulente per le attività di Content and Document Management, Information Retrieval ,Collaboration & Workflow per arrivare all’Enterprise Information Portal. Il tutto con un’applicazione pratica di processo Agile.
In questi ambiti seguo la traduzione, la redazione, la manutenzione e l'aggiornamento di siti web, la documentazione, la manualistica e la creazione di help on-line di vari moduli, anche in concomitanza con i periodici rilasci delle nuove release SW; inoltre gestisco i glossari terminologici. Sono una professionista
nella traduzione e redazione tecnica, oltre ad avere esperienza progettuale grazie al contatto continuo con i diversi settori aziendali per la raccolta dei requisiti e la scrittura delle specifiche funzionali.
Con mansioni di formatore, mi occupo di creazione e docenza di corsi di Effective Technical Writing, Content Management, Technical English, Project Management.1998 - OGGI
SIEMENS, MILANO; TC CONSULTING, CARONNO PERTUSELLA (VA); INFORGROUP, MILANO; EPOCHE’ SRL,
MILANO; TMS, MILANO; BRITISHGROUP , MONZA, GRANDI SCUOLE, MILANO, GLOBAL-LT, USA, CONNOR, MILANO,
UNIVERSITÀ MI BICOCCA.
Information Technology ed enti di formazione
Formatore
Come docente collaboro con Inforgroup, Global-LT, Connor, Epoché, Britishgroup e Accenture nell’ambito
della creazione e docenza di corsi di Effective Technical Writing, Content Management, Business and
Technical English, Introduzione all’informatica, attualmente in Adidas Italia, Perfetti, Omya, PPG, Soleto,
UPS, Sisal, Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed altre realtà PMI.
In passato presso il comune di Caponago, la Provincia di Milano, QVC, Agusta Bell Helicopters e
Cummins.
Collaboro con realtà B2C, editoriali e commerciali, nella creazione di eventi e nell’organizzazione di
conferenze anche internazionali (Festival della biodiversità Parco Nord, European Wine Bloggers
Conference, ecc.).
Inoltre dal 2009 collaboro con il Rotary Club – Inner Wheel come formatore Office.04/2006 – 04/2008
LOMBARDIA INFORMATICA, MILANO
Information Technology
Consulente
Con mansioni di consulente senior, mi occupo dei progetti in ambito socio-sanitario:
--> localizzazione di siti internet con funzioni di portale verticale, che documentano i servizi al cittadino;
--> traduzione di documentazione tecnica per l’utilizzo di applicazioni informatiche all’interno della
Direzione Socio-Sanitaria;
--> produzione di documentazione procedurale e glossari tecnici.09/2008 – 11/2008 E 06/2003 – 04/2006
IRISCUBE SPA – GRUPPO REPLY, MILANO
Information Technology
Senior Technical Writer e Docente
Mi occupo di definire funzionalmente la tipologia di supporto tecnologico e di intervento organizzativo da
applicare alla manualistica tecnica e alla documentazione tecnica e marketing per clienti in ambito
telefonia. In questi ambiti seguo la traduzione, la redazione, la manutenzione e l'aggiornamento di
documentazione ed help on-line di vari moduli, anche in concomitanza con i periodici rilasci delle nuove
release SW; inoltre gestisco i glossari terminologici e i corsi di formazione.01/2000 – 01/2003
LOMBARDIA INFORMATICA, MILANO
Information Technology
Consulente
Con mansioni di consulente senior, mi occupo della definizione delle specifiche della struttura informatica di
base della base dati centrale della Sanità della Regione Lombardia, nell’ambito degli Accordi di Programma
Quadro (AdPQ) della Società dell’Informazione, stipulati tra Regione Lombardia e Ministero dell’Innovazione e delle Tecnologie.01/1997 – 01/2000
MTI S.r.l. , Milano
Senior consultant
come senior translator and trainer nell’ambito della attività di consulenza e formazione per Pharmacia, ho approfondito in particolare la traduzione e localizzazione di materiale formativo sulle tecnologie software (Oracle, Business Objects). Ho gestito come outsourcer un team di risorse per attività di redazione di documentazione tecnico-organizzativa e architetturale.
Banca Intesa
Senior consultant
Nel progetto Risparmio Gestito, ero responsabile della parte relativa al system test con documentazione di prodotto e di processo.
Lombardia Informatica
Senior consultant per gli assessorati Sanità e Agricoltura della Regione Lombardia
Approfondisco in particolare la realizzazione del datawarehouse con relativa documentazione tecnica
italiano-inglese-italiano per l’anagrafe zootecnica.
Provincia di Milano
Traduttore nell’ambito delle attività della Segreteria di Presidenza, con contributi che spaziano in numerosi ambiti applicativi, dall’informatica alla qualità ambientale, ai sistemi di supporto alla valutazione e decisione, agli atti congressuali ai corsi di formazione.
SIPRE (gruppo ANTEX)
Senior consultant nell’ambito del progetto per la gestione dei fondi pensione, da notare in particolare la
localizzazione del datawarehouse utilizzato, la traduzione delle procedure IT.
O.GROUP come team leader nel progetto Euro/Anno 2000 in CARIPLO. La mia attività ha riguardato il
settore dell’information technology bancaria. Sono inoltre stata responsabile di un corso di scrittura tecnica e documentazione di sistema per neo-assunti.
Computer Associates per consulenza, traduzione tecnica inglese/italiano e localizzazione di prodotti ERP e DBMS.
ENI per consulenza, traduzione tecnica inglese/italiano e localizzazione progetti IT per Agip, Saipem, Snam.
Banca Agricola Mantovana, traduttore per le attività dell’ufficio Estero.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 09/1999 – 02/2000
CTI Milano
Informatica e telecomunicazioni
• Qualifica conseguita Master in traduzione e redazione per informatica e telecomunicazioni• Date (da – a) 11/1979 – 11/1983
Istituto Universitario di Lingue Moderne – IULM - Milano
Lingue e Letterature Straniere
• Qualifica conseguita Dottore in Lingue e Letterature StraniereCORSI E CERTIFICAZIONI 10/2007 – 12/2007 Technical Communication Workshop, Siemens Switzerland Ltd
Agile Methodology, Siemens Switzerland Ltd
2012 Information Mapping, Writec srl
2013 “TURISMO ENOGASTRONOMICO E PROGETTAZIONE PARTECIPATA
2015 Impo 2015 - Importare turisti: formazione in vista di Expo 2015.
2016 WWW Women Web Works di Associazione Donne e tecnologie e Barclays BankALTRE LINGUE
INGLESE, SPAGNOLO, NOZIONI DI PORTOGHESE
• Capacità di lettura ECCELLENTE
• Capacità di scrittura ECCELLENTE
• Capacità di espressione orale ECCELLENTECAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
La mia attività nell’ambito della traduzione e della formazione, mi avvicina alle realtà di numerose aziende ed enti in un contesto internazionale, ricoprendo posizioni diverse tra loro che richiedono impegno e responsabilità e che favoriscono l’utilizzo delle lingue straniere e la capacità di relazione interpersonale. La capacità di ascolto e team work sono caratteristiche personali che si sono affinate soprattutto durante l’esperienza professionale sia come docente sia come “project manager” all’interno di varie organizzazioni, ma anche durante l’attività volontaria svolta con funzioni di supporto alla gestione e coordinamento nell’associazione Slow Food ed in campo sportivo dilettantistico (brevetto subacqueo PADI Advanced).
Da segnalare inoltre le esperienze condotte come facilitatore di tavolo nell’ambito dei congressi regionale e nazionale organizzati da Slow Food e Slow Wine.CAPACITÀ COMUNICATIVE:
numerosissime le partecipazioni a convegni ed a seminari, anche con funzioni di rappresentanza e docenza.CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ho attitudine al lavoro in equipe e ritengo di possedere i requisiti ricercati dalla vostra organizzazione,
inglese fluente e ottime capacità di utilizzo degli strumenti informatici più all’avanguardia; mi si riconoscono doti di riservatezza, autonomia lavorativa, spirito di iniziativa, capacità organizzativa e analitica, flessibilità e desiderio di apprendere. La capacità di lavorare per progetti, le tecniche di pianificazione e gli strumenti di controllo e monitoraggio, acquisite soprattutto durante le esperienze lavorative svolte come coordinatore di gruppi di progetto, sono anche una componente fondamentale del know-how posseduto ed utilizzato durante le proprie attività professionali di consulente/docente.
Spiccate attitudini al lavoro di analisi e capacità di sintesi e problem solvingCAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Esperienza più che ventennale nel campo delle tecnologie dell’informazione, il personal computing come ambiente di lavoro quotidiano ed essenziale, sviluppo applicazioni professionali in ambienti applicativi (competenze specifiche di programmazione per lo sviluppo di modelli e sistemi di supporto decisionale).05/12/2019 A. D. 55 Senior Technical Writer, Trainer It Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Monza, Mantova, Verona -
Goals
Strategic projects management
Research and Development team coordination
Use of technologies to build successful solutions for Companies and Customers
Responsibility tasks
Professional profile
I am a project manager with deep experience leading to large development teams, from the drafting of prerequisites to implementation, to support and maintenance organization.
Solution-oriented professional with 21 years of significant and progressive experience in Information Technology, initially on industrial applications in the automation and robotics sector, today with a greater focus on data collection and processing through highly reliable applications.
Strong leadership qualities, planning skills, aptitude for innovation, remarkable orientation towards achieving targets. Strong dedication to work, self-motivated, able to handle multiple tasks, even in the presence of high pressure.
Excellent and deep technical skills in software, firmware, electronics, PLC and networks sectors.
Particular aptitude for problem-solving and problem resolution models definition (very useful in supporting developers).
knowledge of all the most modern development, design and coordination methods: Agile development methodologies, in particular, Scrum and XP.
Significant experience in the commercial and administrative sector, too.
Experience in applying Lean and Kaizen methods.Application areas
Software development for automation systems in the robotics sector and supplied to the major automotive industries; integrated logistics; production management; mobile computing; remote reading and remote alarm systems.My studies
Software Science Expert degree – Istituto Tecnico Industriale Arti e Mestieri (Torino) – 1986.
22 exams in Electronic Engineering Degree, at the “Politecnico” of Turin (unfinished studies due to family problems).Professional experiences
I started to work in this field in 1987. After a few years as programmer and
analyst, I continued working as a specialist consultant (1990).
I initially worked in the robotics field. Later I expanded my field of interest to
software engineering issues. For many years, I have practiced structured analysis
and design methods, trying to transform information systems from traditional to
distributed architectures.
From 1994, I mainly dealt with managing development teams, supporting this
activity with object -oriented analysis and design techniques, UML, requirements
management and development process.
I worked as a consultant, mainly for prestigious companies in various sectors
(industry, services, banks, telecommunications, public administration).
In 2000, I was commissioned to manage an important company and I had the
opportunity to gain experience in sectors not specifically technical, improving my
skills in the commercial and administrative field.
From 2011, I have been Officer at the “Pietro Fiorentini S.p.A”, where I held
various positions in the IT sector.
In 2018, I started a new work experience at Shanghai, China.
I have been in charge of the realization of 23 products and in the management
of 19 significant projects, with undoubted successes.Primary activities
April 2018
Project manager for the design, construction and start-up of the production control system at the “Shanghai Fiorentini” plant, Shanghai (China)
I managed the software, hardware and automation development team composed entirely of Chinese personnel.May 2016
Product Architect for the production management and control system at Pietro
Fiorentini SpaJanuary 2012
Head of the Software Development at Pietro Fiorentini SpaJanuary 2006
Coordination and management of Data Collection and Customer Assistance
Centre, at Fiorentini Spa,Novara, Italy.October 2004
Management of Monitoring Centre for the gas distribution network, at Fiorentini
Spa (Turin), Italy.April 2000
Administrative Director of Server2000 S.r.l. (Turin) nominal capital 120,000 euros1998
Team leader for the development of the Pascal-Like programming language for
laser cutting machines at Crea S.p.A., Amada Group (Japan)1996
Head of the development team for Digit Srl (Turin).1995
Development of the order collection system of the Oreal (at the Turin’s plant).1994
Development team coordination for the implementation of Sfera project
(production and quality management) for Icom Spa (Milan)1992
Responsible for the development of the integrated programming system for
testing systems. Direct coordination of installations for Iveco, Fiat, Renault,
Teksid, General Motors customers.Main IT skills
Deep knowledge of the following currently used programming languages:
C# (extremely accurate), Java, Swift
C/C++ (extremely accurate)
Visual Basic, Javascript
R, F#
Python
Assembler x86, Z80, 8051
PascalOperating systems
Windows (all editions), Windows IoT, Windows CE
Linux (Ubuntu, Mint, Fedora, Redhat), HP-UX, AIX, SolarisWeb technologies
ASP.NET (Framework, Core)
JQuery, Angular (JS, v2 -> v8)
Ionic, Bootstrap
WebAPI, REST, WebServices
JSP, Servlets, JDBC, JavaBeansMobile technologies
Android
iOS
Windows PhoneDatabases
SQL Server 2000 -> 2012, Microsoft Reporting Services
MySQL, Microsoft Access
Entity Framework, ADO.NET, LinqMachine learning and Artificial intelligence
Tensorflow, ML.NETDevelopment tools
Microsoft Visual Studio, Visual Studio Code
Android Studio
XCode
GitIntegrations
.NET Remoting
MSMQ, CORBA, COM/DCOM/OLE, MTS/COM+
Specialization areas
Database and data sources modelling
Performance optimization
Service Brokers, Integration Services, Reporting Services, NotificationServices
IP, radio, GSM data transmission
Deep learning design05/12/2019 A. P. 57 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (4)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29994)
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 05/12/23 - Developer Web C# – asp.net
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (7)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (1)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (9)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (45)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (4)