Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Giugno 2017 - Oggi Figura ricoperta IP Provisioning Engineer; Datore di lavoro PuntoCom; Luogo Formello
Novembre 2016 - Maggio 2017 Figura ricoperta Network engineer; Datore di lavoro Maticmind; Luogo Vimodrone
Istruzione e Formazione
Data Novembre 2016
Titolo della qualifica rilasciata Master in Reti e Sistemi
Istituto di istruzione o formazione Elis.org
Luogo Roma
Data Luglio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di maturità scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Lorenzo Rocci
Luogo Passo Corese
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Conoscenza basilare del linguaggio Java. Ricerca, scelta e assemblaggio componenti hardware con
annessa manutenzione e monitoraggio di base. Installazione, manutenzione e formattazione di
software e dati. Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows, discreta conoscenza dei sistemi
operativi AppleMac OS X 10, Apple iOS e Google Android. Conoscenza e uso dei più comuni
programmi, ottima conoscenza di programmi di produzione musicale, di carattere videoludico e di
applicazioni.07/08/2017 S. L. 33 System Network Engineer Network / Security Engineer Roma -
Giugno 2014 - Oggi Figura ricoperta Assegno di Ricerca; Datore di lavoro The Roslin Institute; Luogo Edimburgo
Principali attività e responsabilità Analisi dati e simulazioni (R, Python e Bash script).
Sviluppo in fortran di un software di imputazione di sequenze genetiche.
Pubblicazione di articoli scientifici in peer reviewed journals
Febbraio 2013 - Giugno 2014 Figura ricoperta Genetista; Datore di lavoro Associazione Italiana Allevatori Frisona (ANAFI); Luogo Cremona
Principali attività e responsabilità Valutazione genetica di tori di razza Frisona. Sviluppo di script per l'automazione dell'analisi dati. Linguaggi di programmazione maggiormente utilizzati: SAS e Fortran.
Istruzione e Formazione
Data Aprile 2013
Titolo della qualifica rilasciata Dottore di ricerca in genetica animale
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Padova
Luogo Padova
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Valuatazione genetica di animali di interesse zootecnico
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione: R, Python, Fortran, SAS
Sistemi operativi: Linux, OSX, Windows.
DVCS: Git, Mercurial
Ottima conoscenza di Microsoft Word, Excel e PowerPoint
07/08/2017 M. B. 39 Programmatore R, Python, Sas, Fortran Developer / Web dev. / Mobile dev. United Kingdom -
Aprile 2015 - Oggi Figura ricoperta Grafica; Datore di lavoro CasArcobaleno Torino; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Elaborazioni grafiche
Agosto 2014 - Oggi Figura ricoperta Gestione pagina FB eventi; Datore di lavoro Arcigay Torino; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Gestione pagina fb L'Altra/Sponda
Aprile 2017 - Oggi Figura ricoperta Amministrazione contabile; Datore di lavoro Associazione Altera; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Amministrazione contabile
Ottobre 2015 - Aprile 2016 Figura ricoperta Sales assistance; Datore di lavoro Adecco Formazione; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Assistenza commerciale
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2014
Titolo della qualifica rilasciata Laurea magistrale in Marketing Management
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Torino
Luogo Torino
Data Settembre 2012
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Economia Aziendale
Istituto di istruzione o formazione Università della Calabria
Luogo Cosenza
Data Luglio 2009
Titolo della qualifica rilasciata Perito commerciale e programmatore
Istituto di istruzione o formazione ITC G. Marconi Siderno
Luogo Siderno (RC)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Programmi grafici: Photoshop, Indesign, Illustrator
Programmi office: Word, Excel, Powerpoint, Acces
CRM Management: SalesForce
Social Management: Facebook, Instagram, Twitter (insights, posting, strategy)
07/08/2017 L. M. 34 Grafico Web Designer/Social/Marketing Torino -
- Stesura di procedura di sviluppo e standardizzazione software per certificazione ISO 9001
- Progettazione e sviluppo di software proprietario mediante l’utilizzo delle seguenti tecnologie (html5, css3, php, mysql, javascript, jquery e ajax)
- Autore di pubblicazione: Moodle per la formazione volontari del grande evento internazionale EXPO MILANO 2015
- Progettazione e sviluppo software su piattaforma php/mysql. Installazione e configurazione piattaforme di E-learning (Moodle)
- Gestione team di sviluppo esterno
- Adidas: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale di tutti gli store.
- BSI BANCA SVIZZERA ITALIANA: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale interno
- Banca Etruria: Sviluppo plug-in personalizzato per reportistica sullo stato di formazione degli studenti
- Bulgari: Sviluppo plug-in personalizzato per la gestione delle Learning card utilizzate per la fruizione veloce dei corsi elearning
- CGT: Sviluppatore piattaforma elearning
- Confartigianato Nazionale: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale interno
- Danieli spa: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale interno.
- Danieli spa: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la pubblicazione di una survey volta al personale interno DANIELI
- Digital Coaching: Referente tecnico, sviluppo piattaforma e-learning per la formazione dei manager
- Dhl channel: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la pubblicazione di una survey volta al personale interno DHL
- Eli edizioni: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma di gestione degli esercizi/verifiche online nelle lingue italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco
- Expo 2015: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione dei volontari Expo.
- Expo 2015: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione di tutto il personale interno Expo 2015 sulle soft skills.
- Expo 2015: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione dei volontari per il padiglione Europa
- Expo 2015: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per Expo scuole.
- Europ Assistance: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale interno
- FCA (Fiat Crysler Automobiles): Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale interno
- Fiera Milano: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale interno
- Fox: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione del personale interno
- Goodyear: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma e-learning per la formazione dei punti vendita.
- Manpower: Sviluppo reportistica grafica e tabellare contenente i dati dei tracciamenti delle risorse scorm dei corsi di formazione per il personale interno.
- Miformoelavoro (Portale nazionale e-learning per Formatemp): Sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma per la formazione temporanea da parte delle Apl verso le proprie aziende associate
- Miroglio: Sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma di formazione del gruppo rivolto al personale degli store sulle tematiche delle tecniche di vendita e fibre tessili.
- Pharmaidea: Sviluppo plu-gin personalizzato per reportisitca sullo stato di formazione degli studenti
- Quadriforlab: Referente tecnico, sviluppatore, assistenza tecnica piattaforma elearning per la formazione dei quadri del settore terziario
- Rhiag: Referente tecnico, sviluppatorepiattaforma elearning
- Modulo aula: sistema di gestione delle aule fisiche. Questo applicativo consente di creare dei corsi in aula, poter gestire le varie sessioni appartenenti al corso, poter gestire le presenze in tempo reale, dare la possibilità all’utente di iscriversi in autonomia (una volta iscritto il sistema crea anche l’instanza sul calendario di outlook).
- Competenze: sistema che permette di assegnare delle competenze ai corsi online di moodle (dialoga anche con il modulo aula). Quest’ultime verranno a loro volta assegnate all’utente una volta completato il corso in aula o online
- Curriculum: è un vero e proprio curriculum dove vengono riepilogati tutti i corsi fatti dall’utente e le relative competenze acquisite
- Invitation/Reminder: sistema di invio mail per invitare/sollecitare gli utenti ad iscriversi o effettuare un corso in aula o online.
- Gamification: consente di associare punti alle risorse di un corso online. Verranno poi sommati e verranno create in automatico delle classifiche sia a livello di singolo corso sia una classifica riepilogativa di tutti i punteggi di tutti i corsi online a cui l’utente è iscritto.
- Storytelling: Sistema di “racconta la tua storia” in stile facebook dove si possono condividere storie, mettere l’ilike e poterla commentare.
- Ilike: possibilità di poter mettere il mi piace ad una risorsa e-elearning
- Report Corsi: report dettagliato sullo stato di formazione dei corsi online, semplificato rispetto a quello standard di moodle attraverso 3 stati: Non iniziato, iniziato, Completato e il relativo dettaglio con la lista di risorse appartenenti al corso.
- Sincro: sincronizzazione dati anagrafica utenti
- SSO in moodle: sistema di autenticazione automatico che permette all’utente autenticarsi in moodle ereditando la sessione dai sistemi esterni. Sviluppato per DHL, FCA
- Performance management: Sistema di gestione di obiettivi aziendali assegnabili individualmente o trasversalmente ad uno o più utenti. Sistema calcolo incentivi associato anno per anno agli obiettivi assegnati all’utente. Ogni anno in base agli obiettivi superati dall’utente il sistema associerà un livello a quest’ultimo (high, solid, under) calcolando la percentuale di superamento in base alle valutazioni rilasciate dal valutatore.
- Learning card: strumento che consente di creare corsi elearning nei seguenti formati (testo, immagine, audio, video) fruibili da qualsiasi dispositivo
- Javascript / jquery / Angular js
- HTML 5
- XML
- CSS
- Bootstrap
- Ionic
- Vb.net
- C / C++
- Java
- PHP
- SQL server
- My Sql
- Windows
- Linux
- Wordpress
- Joomla
- Moodle
Ottobre 2013 - Oggi Figura ricoperta Web Developer; Datore di lavoro Amicucci Formazione SRL; Luogo Civitanova Marche (MC)
Principali attività e responsabilità
Principali progetti seguiti e software sviluppati:
Plug-in Moodle sviluppati:
Febbraio 2013 - Settembre 2013 Figura ricoperta Web Developer; Datore di lavoro Italsoft srl mc; Luogo Porto Potenza (MC)
Principali attività e responsabilità Ho sviluppato un framework per la realizzazione di plug-in per la gestione del suap (sportello unico attività produttive) basati su piattaforma wordpress.
Luglio 2012 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Web Developer; Datore di lavoro Task srl; Luogo Piediripa (MC)
Principali attività e responsabilità Ho gestito tutti i siti istituzionali dei Comuni della provincia di Macerata basati su piattaforma Wordpress
Maggio 2012 - Luglio 2012 Figura ricoperta Tecnico informatico; Datore di lavoro Comunità Montana dei Monti Azzurri; Luogo San Ginesio (MC)
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2009
Titolo della qualifica rilasciata Perito tecnico commerciale
Istituto di istruzione o formazione Ireneo Aleandri
Luogo MACERATA
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione e framework
Sistemi operativi
CMS
LMS
07/08/2017 A. B. 35 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Macerata -
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2017 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Informatica; Istituto di istruzione o formazione IIS Maxwell Nichelino; Luogo Nichelino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Programmazione con: Java, C++, html, PHP, Javascript
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua; Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo; Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Francese; Capacità di lettura/scrittura Scolastico; Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione: Java, C++, C#, Javascript, HTML, PHP;
Ambienti di sviluppo: Unity 3d, Notepad++, Microsoft Visual Studio;
Sistemi operativi: Microsoft Windows, Ubuntu;
07/08/2017 N. M. 27 Programmatore Informatico Jr Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
Ottobre 2015 - Oggi Figura ricoperta Project manager/Analista funzionale; Datore di lavoro Overit; Luogo Udine
Principali attività e responsabilità
Clienti: Enel S.p.a, Capholding S.p.a,Enercity(Germania)
Attività svolte:
- De?nizione degli obiettivi di bussiness;
- Piani?cazione delle attività del Team di sviluppo;
- Responsabile del team di supporto del progetto;
- Aumentare la comunicazione tra il team di sviluppo ed il team di supporto ;
- Responsabilit`a di introduzione nell’azienda della metodologia Agile (Scrum e
Kanban);
- Facilitare lo stand-up meeting, sprint planning, sprint review e sprint
retrospective;
- Comunicazione dell’andamento del pregresso ai clienti interessati;Settembre 2013 - Oggi Figura ricoperta Consulente chimico/ambientale; Datore di lavoro Varie (vedi sotto); Luogo Friuli/Veneto
Principali attività e responsabilità Attività come consulente (non continuativa)
- Analisi di impatto ambientale;
- Analisi di Eco-design e analisi di possibili materiali sostituibili;
- Analisi di Life Cycle Managemet e Life cycle costing;Clienti: Università degli Studi di Trieste, University of Lemgo, Holpipe S.r.l, Duran Vivan S.r.l.,
Cimteclab S.r.l., Sirca S.r.l, Snaidero S.p.a, Gruppo Bisaro S.r.l, Polo Tecnologico di
Pordenone, Catas S.p.a.Settembre 2014 - Ottobre 2015 Figura ricoperta Integrator Engineering; Datore di lavoro Teorema engineering S.r.l; Luogo Trieste/Buttrio (UD)
Principali attività e responsabilità - Responsabile e coordinatore del gruppo tester;
- Training delle nuove funzionalità;
- Supporto al Product owner nel mantenere il ”product backlog” e organizzare il rilascio sucessivo;
- Test e verifica dei criteri di accettazione ”user stories”.Luglio 2011 - Settembre 2014 Figura ricoperta Analista funzionale; Datore di lavoro Alfasistemi S.r.l.; Luogo Buttrio (presso cliente) (traferte in Asia/Europa)
Principali attività e responsabilità - Implementazione ed assistenza al cliente per i moduli Oracle di Ingegneria e di
produzione;
- Analista sistemi PLM (Product life management)
- Analisi requisiti nelle sedi estere (Danieli W+k (Germania) , Danieli Linz (Au-
stria), Akros Henschel (Francia e Germania) , Danieli DIL (India) e Industrielle
Beteiligung Co.(Vietnam);
- Corsi formazione del nuovo personale;
- Set-up e installazione PLM integrato con Inventor (software 3D) nelle nuovi sedi
estere ;
- Formazione dell’ ufficio tecnico e successivo supporto.Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2009
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Gestionale e logistica integr
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Trieste
Luogo Trieste
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Gestione dei progetti di impianto, controllo statistico della qualit`a, gestione dei sistemi
informativi aziendali, piani?cazione e programmazione della produzione (ERP).Ottimizzazione di sistemi di fabbricazione e catene di montaggio, progettazione ed esercizio di impianti industriali meccanici ed automatici, MRP, sicurezza in azienda, analisi di impatto ambientale , studio del ciclo di vita LCA, realizzazione di una dichiarazione di prodotto ambientale (EPD)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
- OS: Windows, Linux, Osx;
- Of?ce Suites: Microsoft Office, Libreof?ce, Openoffice, Latex
- CAD: Inventor (Autodesk), IronCad, AutoCad ;
- Linguaggi programmazione: SQL, html, php, java, Oracle;
- WFM: Geocall;
- ERP- Gestionale: Oracle JD Edwards;
- CAD PLM: OneCad XDM (Danieli- Autodesk), Vault Collaboration
- Software analisi impatto ambientale: Gabi, Simapro e Open LCA07/08/2017 M. S. 40 Project Manager/analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Udine -
Ottobre 2013 - Oggi Figura ricoperta Business owner; Datore di lavoro YupSail; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità YupSail is the marketplace for nautical charter, a web application for e-commerce. I founded this start-up together with an ex colleague to fill the technological gap found in the industry.
Responsibilities:· Front-end: I developed the entire responsive front-end using JSP, taglibs, Javascript, jQuery, CSS, Twitter Bootstrap, integrated with Facebook, Twitter and Google API
· Back-end: I was responsible to develop it with Struts 2, I cooperated in creating the architecture of the web application, the business logic and the database.
· Marketing: I organized the marketing strategy to be developed on Facebook and Google AdWords and I tutored an intern teaching how to create campaigns and analyse the results.
· SEO: I extensively studied how to make a multi-domain and multi-language web application seo friendly.
· Mentor: I mentored three interns who joined the company by these years. One for marketing and communication, and two for selling the service to businesses.
Settembre 2016 - Oggi Figura ricoperta Android / Angular 4 WebApp; Datore di lavoro Progetto personale; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità This is a personal project I’m working on the spare time used by me for learning Android development.
I'm developing the native Android mobile application and the web application using Angular 4.
It uses a webservice to store data in a relational database and Google Firebase Real-time Database for the delivery. The details of the application can not be disclosed.Dicembre 2012 - Settembre 2015 Figura ricoperta Web developer; Datore di lavoro Freelance; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità I formed a team of six freelancers to collaborate in developing websites for professionals using WordPress. The goal was to deliver to the client a high-quality website, perfect in term of layout, responsive, updated to the latest versions and to make the client autonomous on the contents.
The approach used was first to define a graphics and to create a mock-up of the main pages by working together with the client; later when the design was approved the real development of the website starts always by presenting to the client the progresses in case any changes were necessary.
Featured clients:
- Nima Benati, photographer - nimabenatiph.com
- Zoran Savic, basketball player - basicball.com
- Fortitudo Bologna, basketball team - sgfortitudo.it
- Infolabiopalatoschisi, no-profit organization - infolabiopalatoschisi.it
- Ester ****, doctor - ester****.it
- Marcella Menozzi, photographer - marcellamenozzi.comResponsibilities:
- Development.
- Analyse and estimation of feasibility and price.
- Campaign marketing management.Settembre 2011 - Febbraio 2013 Figura ricoperta Junior Front-end and Java EE developer; Datore di lavoro Make-IT; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità I redesigned the company framework’s front-end and I was responsible of creating the front-end of a new cloud platform.
In the same company I've also worked on different projects for clients:
- Elezioni CIPAG - CIPAG (Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri)
- Coesia webshop - Coesia Group
- People in touch - COINIstruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata Informatica
Istituto di istruzione o formazione Universita' di Bologna
Luogo Bologna
Data Luglio 2007
Titolo della qualifica rilasciata Liceo scientifico tecnologico
Istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico tecnologico
Luogo Mirandola
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note Summer school - Summer 2013
Dublin
· Student of English level C1IELTS - March 2013 - June 2013
University of Bologna
· Student of English level C1
· English IELTS certification with an overall of 6.5.Colchester English Study Center - 2011
Student of English level B1Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
In the past four years I’ve been able to gain experience in the development of enterprise web applications, in particular I’ve focused on the development of the front-end. First by developing from scratch the e-commerce of my own company using technologies like JQuery and CSS3, and more recently by starting a project that includes a native Android application and an Angular 4 web application.
Front-end:
I started by working on the front-end of a company’s framework and I continued my career improving my knowledge of front-end technologies like Javascript, JQuery, CSS3, HTML5 and Twitter Bootstrap. More recently I’ve learnt Angular 4, TypeScript, npm, Grunt and SASS .Back-end:
In my career I had for different times a chance to work on the back-end of enterprise web applications using Java EE, Struts2, Glassfish, Payara and Linux.Database:
I know the basics of database, in particular I used Postresql with Postgis, Mysql and Google Firebase Real-time Database for the dispatch of data to mobile devices;Versioning:
Subversion, GitMobile:
I’ve developed a working Android application, but still I haven’t reached the release stage.CMS:
I created many website using Wordpress for clients as a freelance where in close collaboration with a graphic designer who provided me with the mock-up I edited the layouts and graphics of the templates;Marketing:
I had a limited experience on creating and managing small Adwords and Facebook campaigns;07/08/2017 A. V. 36 Front End Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
Luglio 2017 - Oggi Figura ricoperta Stagista Tester; Datore di lavoro Key Partner srl; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Software test execution using rest client (Postman), DBM system (PostgreSQL),
graphic console (Jboss EAP console) and tools (JIRA, Confluence). I work on
drawing up the "test book" in order to carry out the test for software services,
reporting any bug or malfunction.Istruzione e Formazione
Data Aprile 2017
Titolo della qualifica rilasciata Astronomia ed Astrofisica
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Roma - "La Sapienza"
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Analisi dati scientifici - Sviluppo componentistica per microonde (utilizzo di software di simulazione) - Sviluppo codici in C, Fortran, Python - Modelli e metodi matematici
Data Ottobre 2014
Titolo della qualifica rilasciata Fisica ed Astrofisica
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Roma - "La Sapienza"
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Note Certificazione PET - Preliminary English Test, B1 level, conseguita nel Marzo 2009.
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Operating systems
GNU/Linux (Excellent), Windows (Excellent)
Programming Languages
Python (excellent), C (excellent), Fortran (Good), LaTeX (Excellent), MPI and
OpenMP for multi-threads computing (basic), CUDA and OpenCL for GPU-
accelereted computing (basic), Java (basic), SQL (good)
Softwares
ANSYS (Excellent), Gnuplot (Excellent), Microsoft Office Package (Excellent),
Zemax (Good), Origin (Good), IDL (Basic), SaoImage DS9 (Basic)Tools & Client
PostgreSQL (good), Postman (good), Red Hat service -Jboss EAP console (basic),
JIRA (good), Confluence (basic)Certificate
March 2017 -Programming paradigms for GPU devices at CINECA - Rome
February 2017- Introduction to Parallel Computing with MPI and OpenMP, at CINECA -Casalecchio del Reno (BO)
April 2016 - Debugging and Optimization of Scientific Application, at CINECA - Rome
December 2015 - Python for computational science, at CINECA - Rome07/08/2017 F. L. 32 Stagista Tester Help Desk-Tester Roma -
- Impact analysis of the changed functional requirements
- Created and executed use cases, test plan, test cases
- Identified the root causes of intermittent interoperability glitch
- Transitioned software development efforts to a test-driven development process
- Conducted product-design reviews
- Setup & maintain the test environment using TFS and JIRA
- Perform QC and QA related tasks
- Promoting quality achieve Onshore and Offshore Communication
- Onshore/Offshore reporting
- Impact analysis of the changed functional requirements
- Created and executed use cases, test plan, test cases
- Identified the root causes of intermittent interoperability glitch
- Transitioned software development efforts to a test-driven development process
- Conducted product-design reviews
- Setup & maintain the test environment using TFS and JIRA
- Perform QC and QA related tasks
- Promoting quality achieve Onshore and Offshore Communication
- Onshore/Offshore reporting
- Work closely with Product / Business Owners, the engineering team, to understand the ‘story’ requirements and
- Acceptance criteria’ in order to deliver high quality software testing, within the sprint schedule.
- Create and execute manual test cases based upon story signoff requirements. Perform ad-hoc and regression testing of system components under agile release schedules.
- Followed Agile approach/Process
- Manage QC Team for SharePoint applications of SPIN/SPS
- Responsible for testing of assigned projects including writing and executing the test cases.
- Help maintain quality assurance processes such as test plan reviews, defect management, risk / complexity analysis, and regression / continuous integration maintenance
- Responsible for preparing requirement traceability matrix
- Defect management which includes logging, reviewing tracking the bugs using JIRA
- understand the requirements fully and initiate discussions with stake holders to seek clarifications on unclear/unspecified requirements
- Impact analysis of the changed functional requirements
- Maintaining and keeping up to date, all the testing related documents
- Setup & maintain the test environment
- Perform QC and QA related tasks
- Promoting quality achievement and perfo
- SQA Testing & Methodologies
- Test Plans, Cases & Processes
- Functional Requirements
- Scripting & Documentation
- Regression & Negative Testing
- UI & Compatibility Testing
- Performance, Load & Stress Testing
- Data Interface & Migration Testing
- Defect & Bug Tracking
- Test Strategies & Coverages
- QA & QC Standards
- JIRA
- Windows
- Automation Testing
- Aglie
Dicembre 2013 - Oggi Figura ricoperta Senior Software Quality Assurance Engineer; Datore di lavoro AAJ Technologies; Luogo Pakistan- Lahore
Principali attività e responsabilità
Ottobre 2013 - Dicembre 2013 Figura ricoperta Senior Software Quality Assurance Engineer; Datore di lavoro Xelleration; Luogo Pakistan - Lahore
Principali attività e responsabilità
Novembre 2009 - Ottobre 2013 Figura ricoperta SQAE; Datore di lavoro Hira Software Solutions; Luogo Pakistan - Lahore
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2006
Titolo della qualifica rilasciata Software Engineer
Istituto di istruzione o formazione University Of South Asia
Luogo Pakistan - Lahore
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Urdu
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
07/08/2017 I. M. 42 Senior Software Quality Assurance Engineer Engineering Milano -
Dal 01/12/2017 Impiegato Rinnova-Solution Srl presso Trenitalia Spa. In qualità di System Administrator Vmware mi occupo del supporto tecnico e applicativo dei sistemi di produzione .Le attività riguardano l’aggionamento alle nuove versioni VMware del datacenter esistente con migrazione dei sistemi e virtualizzazione di server fisici. Dimensionamento e aggiornamento delle vm esistenti.
Dal 01/01/2016 Impiegato Rinnova-Solution Srl presso Alitalia Spa. Mi occupo in qualità di System Administrator Vmware del supporto sulla piattaforma virtuale con particolare riguardo alla migrazione dei sistemi di produzione verso un nuovo CED. Studio e programmazione degli impatti ed installazione e configurazione nuovi apparati Storage ed Host ESX nella versione 5.5.
Dal 03/03/2015 Impiegato SMART VALUE Srl. Presso Comando C4 Difesa. Mi occupo del supporto tecnico applicativo della piattaforma virtuale Vmware e Microsoft. Attraverso un sistema di ticket insieme ad un gruppo sistemistico mi occupo della installazione e configurazione dei server virtuali Microsoft del bilanciamento dei carichi di lavoro nei cluster VMware e della installazione e configurazione e upgrade dei ESX esistenti. Supporto sul territorio nazionale a livello Enterprise.
Dal 01/08/2014 Impiegato SMART VALUE Srl. .Presso Aereonautica Militare e TelecomItalia. Su Telecom Italia, mi occupo in collaborazione con un Team, del supporto tecnico applicativo attraverso un sistema di ticket delle Farm virtuali Vmware sparse sul territorio nazionale. Le attività prevedono l’installazione la configurazione e messa in esercizio di host esxi e la configurazione delle virtual machine. Controllo e verifica dei carichi delle farm virtuali attraverso strumenti nativi quali VMware vCenter Operations Management Suite ... Nell’ambiente dell’Aereonautica Militare mi occupo dell’installazione e configurazione di un ambiente in disaster recovery Vmware attraverso l’installazione di software che prevedono la ridondanza delle virtual machine in un ambiente di disaster. Il progetto passa attraverso l’implementazione di un ambiente di test e collaudo per le verifiche prima dell’attività in produzione.
Dal 01/02/2012 al 01/08/2014 Impiegato Softwave Srl. presso BNL Gruppo Paribas. Mi sono occupo all’interno di un team della conduzione tecnica dei server di banca sia per quanto riguarda le configurazioni nei vari sistemi operativi windows che nella gestione della farm virtuale.Configurazione e gestione delle virtual machine e degli spazi storage per allocazione di queste. Gestione richieste sia di progetto che di gestione ,attraverso il sistema di ticketing remedy. Virtualizzazione server fisici.
Dal 31/12/2011 al 01/01/2012 Impiegato Softwave Srl. presso il WWF supporto nella migrazione da provider internet McLink su Telecom. Mi sono occupato della configurazione degli apparati di firewall Microsoft Forefront e server DNS e Active Directory Microsoft. Configurazione e migrazione delle policy aziendali e riordino tecnologico degli apparati.
Dal 01/01/2011 a 31/12/2011 Impiegato 3-NET Srl presso il gruppo bancario S,Paolo IMI. Supporto tecnico applicativo nelle di problematiche riguardanti Back Office con l’utilizzo di prodotti per l’HelDesk quali Remedy e supporto verso utenti nella risoluzione di problematiche riguardo l’utilizzo di alcuni applicativi bancari. Configurazione di alcuni Server nello specifico Windows 2008 con l’utilizzo di sistema di posta Exchange con configurazione di caselle postali specifiche.
Dal 01/07/2010 a 31/12/2010 . Impiegato 3-NET Srl presso Condotte Spa .Ho fatto parte di un Team al quale è delegato il controllo completo della infrastruttura informatica della sede di Roma. Mi sono occupato in particolare della gestione dei server di posta elettronica Exchange, Proxy server ISA, Active Directory e della piattaforma virtuale VMWare ESX .
Dal 01/05/2009 a 30/06/2010 Impiegato GST S.p.A. presso TSF Spa. Ho fatto parte di un Team alla quale era delegata la gestione e l’amministrazione di circa 3.500 server sparsi su territorio nazionale. L’attività principale è l’installazione configurazione e mantenimento di server collocati nei CED di Trenitalia S.p.A. e RFI S.p.a. Tale incarico prevede la virtualizzazione e l’upgrade di server fisici e l’upgrade dei s.o. anche nella configurazione Cluster di Failover e NLB. Installazione di server virtuali in ambienti Microsoft e VMware ESX Principali mansioni e responsabilità Sistemista Lan
09/09/2008 a 31/12/2008 Impiegato GST S.p.A. presso EDS .Mi sono occupato del supporto sistemistico UnixMicrosoft – CRM. Gestione Application Server per applicativi Siebel in ambito Unix Gestione Application Server applicativi Lodestar in ambito Microsoft .Deploy SRF e Browser script in ambito SiebelDev2Prod. Utilizzo Command Line Server Manager in ambito Siebel. Copia file di configurazione tramite ftp in ambiente Unix Controlli e gestione dell’interfaccia applicativa di Siebel (GUI). Principali mansioni e responsabilità Sistemista Siebel Gestione e mantenimento ambienti di Produzione CRM FEU e Lodestar
1/08/2007 a 09/09/2008 Presso GST Principali mansioni e responsabilità Sistemista senior. Mi sono occupato della configurazione e monitoraggio dei sistemi interni. In particolare su piattaforme Microsoft Server 2003/2008, Virtual Server, SQL Server , ISA Server. Sviluppo di ambienti virtuali per test e verifica di applicazioni e nuovi prodotti. Assistenza tecnica verso clienti sia lato client che lato server
09/09/2006 a 08/2007 Impiegato GST S.p.A. presso Unilever Italia SpA .Sistemista senior. Mi sono occupato dell’installazione e configurazione di un applicativo Client Server per la ricezione e Presso Unilever Italia S.p.A . trasmissione degli ordini su territorio nazionale. Tale attività richiedeva la configurazioni di tipo GPRS su Pc portatili e controllo connettività sui server. Principali mansioni e responsabilità Assistenza tecnico sistemistica su client e server per sviluppo progetto a livello nazionale
09/2004 a 08/2006 Impiegato GST S.p.A. presso Sogei S.p.A Mi sono occupato della gestione ed installazione Server in ambiente Microsoft Cluster. Installazione e configurazione di laboratori virtuali per prove e test di specifiche applicazioni. Progettazione ed implementazione di un ambiente Terminal Client/Server per permettere l’assistenza remota dei client societari nell’ambito del territorio nazionale. Prove e test di verifica su ambienti in disaster recovery specificatamente in ambiente microsoft cluster. Realizzazione e configurazione di KIT di installazione per Windows 2000/2003/XP in maniera automatica. .Principali mansioni e responsabilità Sistemista senior nell’ambito di un progetto di verifica e creazione di un ambiente virtuale
02/1999 a 08/2004 Impiegato GST S.p.A. presso EDS. Supporto tecnico sistemistico ed applicativo nello svolgimento e realizzazione di progetti per conto Servizi ICT riguardanti deployment di sistemi operativi server e client su piattaforma Microsoft e supporto applicativo verso clienti. Organizzazione e gestione di Stazioni informatiche Windows Xp/Win2000 nell’ambito di domini societari Active Directory, installazione e gestione di server NT e Windows 2000/2003. Installazione e configurazione in ambiente Cluster Server. Controllo e verifica via remota di server, risoluzione di problemi sistemistici legati all’utente nella specifica stazione di lavoro e su server in ambienti diversi. Supporto al progetto di migrazione e deployment s.o. server e client
10/1996 a 12/1999 Impiegato GST S.p.A. press Unilever Italia S.p.A. Mi occupavo della gestione client e Server mirata alla risoluzione dei vari problemi relativi ad applicazioni che venivano implementate sui server, alla installazione e configurazione di questi, nonché a risoluzioni di tipo help-desk rivolte ad utenti finali. Mi sono occupato della gestione del deployment su territorio nazionale di vari uffici e sedi periferiche. In particolare della assistenza agli utenti su problematiche Pc legate agli applicativi installati. Installazione di nuovi server con attività di test laboratorio e verifica in produzione. In particolare su tecnologie di Clustering Microsoft. Principali mansioni e responsabilità Supporto all’organizzazione del servizio Help-Desk
01/1989 al 01/1996 Sistemista junior. Mi occupavo della assistenza remota su client, in particolare sulla risoluzione di problematiche di help-desk su client Windows 3.11. Installazione e test di server Microsoft (3.5 NT 4.0) interfacciati su grossi sistemi IBM Mainframe. Installazione e Test di Gateway Fax e Telex verso Unix. Configurazione software di rete 3Com 3+Share 3+Open ed installazione su sistemi di rete 3Com/Microsoft OS/2 Principali mansioni e responsabilità Supporto tecnico verso clienti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Titolo di Studio Diploma di Perito Elettronico Capotecnico conseguito nel 1989 presso I.T.I.S. “Paolo Segneri” Roma Corsi di Specializzazione Ho conseguito un attestato di specializzazione nel 1997 presso 3Com in installazione e configurazione Server 3 Share su piattaforma dos e Os/2; Attestato di specializzazione in server di rete su piattaforma Microsoft; Certificazione Microsoft in ambiente Windows NT “Microsoft Certified Professional” “Implementing and Supporting NT Server 4.0” in data 12/05/1998; in ambiente Windows 2000 “Microsoft Certified Professional” Supporting Windows 2000 Professional and Server” in data 01/03/2002. ID=939641. Corso Microsoft: “Microsoft Windows 2000 Advanced Server System 2004 Giugno – Corso di Formazione Sistema Gestione Qualità GST 2004 Novembre - Corso Microsoft: “ Secure Architetture for Network and Data Infracstructure” 2004 Dicembre - Corso Microsoft: “MOC2208 - Updating Support Skills from Windows NT to Windows Server 2003” 2004 Marzo – Corso Microsoft “MOC 2072A – Administering SQL Server 2000 Database” Corso sul CRM Siebel 7.7 di 3 settimane svolto presso il centro di formazione GST. Analisi di dettaglio delle funzionalità della piattaforma Siebel e allo strumento Siebel Tools, panoramica delle aree funzionali coperte dalle applicazioni standard. Nello specifico: Architettura della piattaforma Siebel e installazione della suite (Server, Mobile Client e Tools) Definizione dell’organigramma e catalogo Processo di configurazione (View, Applet, Drilldown, Picklist, MultiValueGroup, BusinessComponent e Business Object, Link e Join) Importazione dati legacy via EIM Estensione del DataModel dell’applicazione standard Modulo di Assignment Manager Processi di Workflow Deployment dell’applicazione Siebel Attività di formazione su Siebel Analytics 7.8 di 4 settimane svolto presso il centro di formazione GST. Studio delle funzionalità della piattaforma nel suo complesso, nello specifico sono stati trattati le seguenti argomentazioni: Analytics Architetture Implementation Methodology Building Phisical, Business Model and Presentation Layer Dimensional Hierarchies, Level-Based Measures, Aggregates and Partitions Siebel Analytics Applications ETL Processes and Informatica Siebel SDE and SIL Mappings Siebel Relationship Management Warehouse Views, Charts and Intelligence Dashboards Certificazioni Implementing and Supporting NT™ Server 4.0 May 12, 1998 Installing, Configuring, and Administering Microsoft® Windows® 2000 Server March 12, 2002 Microsoft MCP Windows Server 2008 Active Directory, Configuring February 04, 2010 Microsoft Certified Technology Specialist Windows 2008 VMware Certified Professional (VCP510) VMware Certified Professional (VCP550)
Madrelingua Inglese Capacità di lettura conoscenza a livello tecnico Capacità di scrittura conoscenza a livello tecnico
07/08/2017 F. L. 60 Sistemista Vmware Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Aprile 2015 a: Presente Attualmente impiegato presso Teledyne Controls (Heathrow, UK) in qualitá di Flight Data Analysis & Investigation developer. Il main duty consiste nell'analizzare i dati provenienti dalle FDMU mediante l'utilizzo di un software chiamato AirFASE, con lo scopo di migliorare la sicurezza e ridurre i costi. L'analisi viene effettuata su una serie di parametri, valori chiave ed eventi che caratterizzano il volo di un aereo. Tali sono caratterizzati da un codice in lingua C++ che può essere modificato e corretto, per ottenere il risultato voluto.
TITOLI DI STUDIO
MSC AEROSPACE VEHICLE DESIGN (AVIONIC), CRANFIELD UNIVERSITY (UK) Marzo 2014 - Febbraio 2015 Progetto di gruppo: Automatic Flight Guidance and Control System. Il progetto di gruppo per la creazione di un aereo rifornito con gas liquido naturale, vedeva l'avionic team responsabile dello sviluppo dei computer di bordo con lo scopo di ottenere un design che permettesse al pilota di operare in sicurezza e con efficienza. L’obiettivo di questo lavoro era lo sviluppo di un Automatic Flight Guidance and Control System di un A320/B737, con un maggior focus sul sistema dell’autopilota. Le procedure ARP 4754, SESAR/NextGen, CS25 e ARP 4761 sono state prese in considerazione durante la progettazione del sistema, insieme all’utilizzo di Matlab&Simulink per la simulazione. Progetto individuale: Autonomous Navigation and Obstacle Avoidance for Remote Rovers. L’obiettivo di questo lavoro di tesi era lo sviluppo di un sistema di navigazione autonomo per un rover il cui scopo fosse la navigazione indipendente ed autonoma su un pianeta sconosciuto. Il progetto ha richiesto l’utilizzo di sensori e lo sviluppo di un algoritmo di navigazione, usando C++ insieme con un microcontroller (Arduino) per simularne il comportamento in territori sconosciuti.
BSC IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE, UNIVERSITÀ DI NAPOLI “FEDERICO II” Gennaio 2007 - Marzo 2013 Tesi personale: Analisi modale sperimentale di pannnelli sandwich in materiale riciclabile. Obiettivo del progetto era l’analisi modale sperimentale di pannelli sandwich di materiale riciclabile, quali canapa, attraverso l’utilizzo del software LMS Tes.Lab 8b. I **** **** parametri modali sono ottenuti per vari materiali, diversi per core, superficie e per configurazione del core: a nido d’ape, ondulato e schiuma.
CORSI Corso online “edX Verified Certificate for Super-Earths and Life”. Corso di “Introduction to Avionics” presso Cranfield University (UK). Corso intensivo di inglese della durata di 5 settimane presso Texas Intensive English Program (Austin, TX) con certificazione.
COMPETENZE LINGUISTICHE ED INFORMATICHE
LINGUE Inglese: Ottima conoscenza della lingua. In possesso di un certificato di lingua avanzato IELTS (7.0) presso la ELS Language Centers, Houston (TX). Italiano: madrelingua.
INFORMATICA Linguaggi di programmazione: ADA, C++. Key competencies: CATIA V5, Datcom, Autocad, LMS Test.Lab 8b, Latex, AirFASE, SQL Server, IBM Rational Change. Programmi: Pacchetto Office, Matlab & Simulink, Microsoft Visual Studio, PhotoShop. Sistema operativi: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 10, Mac OS.
07/08/2017 S. A. 38 Data Analysis & Investigation Developer Business Intelligence / Data Scientist / DWH Torino -
Settembre 2013 - Oggi Figura ricoperta QA & Test Analyst / Functional Analyst; Datore di lavoro SIA S.p.a; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progetto SEPA/SEDA:
- Analisi di qualità sui software sviluppati nell'ambito del progetto
- Analisi funzionale in relazione ai requistiti raccolti dai clienti e dalle specifiche emesse dagli organi competenti
- Gestione delle segnalazioni pervenute dai clientiSettembre 2008 - Luglio 2013 Figura ricoperta Delivery Driver; Datore di lavoro Utet; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità - Attività di smistamento e consegna di testi a carattere legale giudiziaro presso gli studi legali clienti dell'agenzia.
Istruzione e Formazione
Data Aprile 2013
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
- Oracle SQL
- Notepad++
- Unix
- VBA
- Shell Scripting
- XML
- Microsoft Access
- Microsoft Excel
- Microsoft Word
- Microsoft PowerPoint
- Mainframe
- Regex
- Data Analysis
- Mainframe
- Jira07/08/2017 S. M. 35 Analista Funzionale – Test Manager Analista Funzionale / Analista Tecnico Lombardia: Milano -
Gennaio 2017 - Oggi Figura ricoperta Provisioning IP Specialist. ? Gestione e pianificazione interventi relativi al servizio qualità.; Datore di lavoro Fastweb S.p.A.. (stage € 900 mese); Luogo ROMA
Principali attività e responsabilità O.b.o. Fastweb Data Services Enterprise.
? Provisioning IP Specialist.
? Gestione e pianificazione interventi relativi al servizio qualitàOttobre 2008 - Maggio 2015 Figura ricoperta Tecnico del sistema informativo e specialista nel settore delle periferiche di stampa; Datore di lavoro Uniservice S.r.l. computer & maintenance; Luogo ROMA
Principali attività e responsabilità ? Manutenzione e configurazione presso il cliente dei sistemi informativi:
Configurazione e installazione di personal computer.
Manutenzione hardware e software dei sistemi Microsoft Server e relativa gestione degli utenti di
dominio.
Installazione e configurazione di reti LAN e reti WI-FI.
Configurazione Nas e relativa gestione utenti.
Installazione e integrazione di fotocopiatori e stampanti in sistemi Windows Server.
Gestione e ottimizzazione dell’infrastruttura dedicata alla stampa.
Riparazione e manutenzione fotocopiatori ad alta produttività, stampanti e periferiche delle principali
marche sul mercato (Canon, Tally Genicom, Hewlett Pachard, Rank, Xerox, Epson, Samsung, Oki).
? Riparazioni apparecchiature elettroniche/elettromeccaniche.
? Help desk 1° e 2°, 3° livello.
? Gestione del magazzino e degli ordini dei componenti di ricambio.
? Promozione presso il cliente dei prodotti hardware e software.Gennaio 1991 - Settembre 2007 Figura ricoperta Tecnico dei sistemi hardware e software dedicati alla stampa.; Datore di lavoro Mannesmann Quality Computer Printers S.r.l.; Luogo ROMA E CENTRO SUD ITALIA
Principali attività e responsabilità ? Manutenzione presso il cliente delle stampanti (line matrix printer, serial matrix printer, flatbed printer,
laser printer, fotocopiatrici ad alta produttività).
? Help desk 1° e 2°, 3° livello.
? Installazione e integrazione di fotocopiatori e stampanti in sistemi Windows Server, IBM AS 400.
? Gestione e ottimizzazione dell’infrastruttura dedicata alla stampa.
? Riparazioni apparecchiature elettroniche/elettromeccaniche.
? Gestione del magazzino e degli ordini dei componenti di ricambio.
? Promozione e vendita sia di prodotti hardware che software relativi alla gestione del processo di
stampa.Istruzione e Formazione
Data Giugno 2016
Titolo della qualifica rilasciata Cisco CCNA Routing and Switching
Istituto di istruzione o formazione ELIS CORPORATE SCHOOL
Luogo ROMA
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Modulo Cisco CCNA Routing and Switching ( 200-125)
Data Agosto 1987
Titolo della qualifica rilasciata PERITO INFORMATICO
Istituto di istruzione o formazione ITIS E. FERMI FRASCATI (RM)
Luogo FRASCATI
Data Luglio 1987
Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico
Istituto di istruzione o formazione Itis E. Fermi (Frascati) RM
Luogo Frascati
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Customer service, service technician, tecnico sistema informativo,
help desk, reti LAN e specialista in sistemi di stampa, manutentore
di fotocopiatrici e stampanti.FASTWEB S.p.A.
? Provisioning IP Specialist c/o FASTWEB s.p.a
? Gestione e pianificazione interventi relativi al servizio qualità.UNISERVICE s.r.l.
? Manutenzione e configurazione presso il cliente dei sistemi informativi
Configurazione e installazione di personal computer.
Manutenzione hardware e software dei sistemi Microsoft Server e relativa gestione degli utenti di
dominio.
Installazione e configurazione di reti LAN e reti WI-FI.
Configurazione Nas e relativa gestione utenti.
Installazione e integrazione di fotocopiatori e stampanti in sistemi Windows Server.
Gestione e ottimizzazione dell’infrastruttura dedicata alla stampa.
Riparazione e manutenzione fotocopiatori ad alta produttività, stampanti e periferiche delle principali
marche sul mercato (Canon, Tally Genicom, Hewlett Pachard, Rank, Xerox, Epson, Samsung, Oki).
? Riparazioni apparecchiature elettroniche/elettromeccaniche.
? Help desk 1° e 2°, 3° livello.
? Gestione del magazzino e degli ordini dei componenti di ricambio.
? Promozione presso il cliente dei prodotti hardware e softwareTALLIGENICOM
Tecnico dei sistemi hardware e software dedicati alla stampa (crntro sud Italia)
? Manutenzione presso il cliente delle stampanti (line matrix printer, serial matrix printer, flatbed printer,
laser printer, fotocopiatrici ad alta produttività).
? Help desk 1° e 2°, 3° livello.
? Installazione e integrazione di fotocopiatori e stampanti in sistemi Windows Server, IBM AS 400.
? Gestione e ottimizzazione dell’infrastruttura dedicata alla stampa.
? Riparazioni apparecchiature elettroniche/elettromeccaniche.
? Gestione del magazzino e degli ordini dei componenti di ricambio.
? Promozione e vendita sia di prodotti hardware che software relativi alla gestione del processo di
stampa.06/08/2017 D. L. 56 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Gennaio 2000 - Dicembre 2016 Figura ricoperta Grafico e designer Freelance; Datore di lavoro Studio Marchianò Design; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità; N2H4 – IDRAZINA (information technology & communication) - Sviluppo progetti e prodotti
Forum Ricerche e Progetti - Torino (Studio di Design, settore automotive)- Proposte di design, illustrazioni e sviluppo nuovi progetti
IED - Torino (Istituto Europeo di Design)
Docente di Modellistica (clay), Progettazione BYT, Tecnical drawing
Model Clay – di Mario De Carlo - Costruzione modelli e prototipi
Edizioni “il capitello” - Torino (Casa editrice) - Impaginazione, fotoritocco e progetti grafici
Blu Stile - Torino (Studio di Design, settore automotive) - Proposte, illustrazioni e sviluppo nuovi progetti
Sara Arredamenti - Torino (Arredamento, falegnameria) - Progettazione e realizzazione arredi e complementi.
Di Camillo design & Comunicazione - Moncalieri (Studio di Design, settore automotive) - Proposte, illustrazioni e sviluppo nuovi progetti.
Hartmut Grabowski Architetto - Torino (Studio di architettura) - Proposte, illustrazioni e sviluppo nuovi progetti.
Settembre 1999 - Giugno 2000 Figura ricoperta Designer; Datore di lavoro Master design international; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Ideazione e presentazione di bozzetti e modelli di interni ed esterni di automobili
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1997
Titolo della qualifica rilasciata Transportation design
Istituto di istruzione o formazione IAAD
Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza e uso del pc, sistemi operativi OSX e Windows, Adobe SuiteDesign (Photoshop-Illustrator-InDesign), Rhinoceros 3D, Quark XPress, 3D Printing, Macromedia FreeHand, pacchetto Office.
06/08/2017 F. M. M. 50 Grafico E Designer Freelance Web Designer/Social/Marketing Torino -
Istruzione e formazione Diploma di scuola secondaria superiore Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di CESANO MADERNO (MB) Diploma di Istruzione tecnica, settore Tecnologico, indirizzo Elettronica e elettrotecnica, articolazione Elettronica Area della scuola Tecnologica Tipo Scuola Statale In corso di svolgimento Sì Anno di diploma previsto 2017 Crediti formativi 16 su 25 Privatista No Titolo Tesina Progetto:Drone Automatizzato Descrizione della tesina, argomenti approfonditi, area di interesse specifico Drone completamente Automatizzato che rileva dati,come Gas,Temperatura e luminosità.Tramite sensore di distanza rileva ostacoli e ne evita la collisione.La videocamera e il sensore bluethoot ne permettono il controllo manuale a distanza. Integrati due pannelli fotovoltaici che tramite fotoresistenze quando l'autonomia del drone scende sotto una tensione di soglia provvede ad allungare la vita della batteria del drone.
Competenze Linguistiche Madrelingua Italiano Altre lingue Inglese B1
Competenze tecniche Area Web Navigazione Web Cercare e sfruttare Informazioni Sviluppo hardware e software Metodi, standard e applicazioni Buono Sviluppo hardware e software Tecnologie hardware Scolastica Discreto
06/08/2017 M. S. 27 Perito Elettronico Engineering Milano -
Gennaio 2013 - Oggi Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Multi Consult s.r.l.; Luogo Cologno MOnzese
Principali attività e responsabilità Sviluppo di un nuovo software applicativo nel settore dei trasporti , corrieri collettamisti, in ambiente windows , con linguaggio Visual Basic 6 e data base SQL. In questa fase collabora col le strutture di vendita ed assistenza clienti nella gestione dei clienti che passano dal software in ambiente SCO-UNIX alla nuova procedura in ambiente windows
Aprile 2000 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Analista Programmatore; Datore di lavoro Multi Consult Milano; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo software di gestionali per aziende di trasporto e logistica su piattaforma 'Intel' (s.o. SCO-UNIX, con linguaggio COBOL).
2003 - Realizzazione di un nuovo software applicativo, in ambiente SCO-UNIX e linguaggio COBOL , sempre nel settore del trasporti, specifico per distributori UPS ; gestendo dalla macroanalisi con il
cliente, alla realizzazione della procedura e successivamente all'avviamento della stessa con
istruzione del personale.
Gennaio 1991 - Marzo 2000 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Sicit Spa; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo software di gestionali per aziende di trasporto e logistica su piattaforma 'Intel' (s.o. SCO-UNIX, con linguaggio COBOL).
1996 - Ho realizzato,come responsabile di progetto, un nuovo software applicativo specifico su
piattaforma 'Intel' (s.o. SCO-UNIX, con linguaggio COBOL) per i corrieri espressi cittadini (PONY EXPRESS); seguendo sia lo sviluppo dell'intera procedura dall'analisi effettuata in collaborazione con il cliente e la realizzazione delle diverse procedure, sia le problematiche dell'avviamento della nuova procedura dal cliente effettuando anche l'istruzione del personale addetto.Luglio 1986 - Dicembre 1990 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Sisa; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Inizio la mia esperienza nello sviluppo software partecipando alla progettazione e allo sviluppo software di packages applicativi nel settore trasporti (spedizionieri internazionali, dichiaranti doganali). Elaboratori Honeywell – Bull (DPS6 – 6/20 - HVS6) - con sistema operativo GCOS400 e con linguaggio COBOL
Luglio 1985 - Luglio 1986 Figura ricoperta Sistemista applicativo; Datore di lavoro Sicit; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Ho svolto attività di assistenza clienti dalla gestione del sistema informativo all'avviamento delle
procedure applicative con relativo addestramento del personale addetto nel settore dei concessionari
e ricambi auto, in ambiente Honeywell – Bull (DPS6 – 6/20) - con sistema operativo GCOS400Istruzione e Formazione
Data Luglio 1978
Titolo della qualifica rilasciata Maturità scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico "R.Cacciopoli"
Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione : COBOL - Visual Basic 6
Sistemi operativi : HOHEYWELL GCOS400 - SCO UNIX / LINUX - WINDOWS
Ha operato sempre nel settore verticale dei gestione per le aziende di trasporto e logistica : spedizionieri internazionali - dogana - corrieri nazionali (standard / espressi ) - magazzino conto terzi
06/08/2017 M. M. 35 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- Branding
- Advertising
- Grafica editoriale
- Foto-manipolazione
- Animazione
- Video Making
- Packaging design
- Web design
- Adobe Photoshop
- Adobe Illustrator
- Adobe Indesign
- Adobe Aftereffects
- Adobe Premiere
- Adobe Animate
- Keynote
- Microsoft Powerpoint
- Pacchetto Office
- Branding
- Advertising
- Grafica editoriale
- Foto-manipolazione
- Animazione
- Video Making
- Packaging design
- Web desig
- Adobe Photoshop
- Adobe Illustrator
- Adobe Indesign
- Adobe Aftereffects
- Adobe Premiere
- Adobe Animate
- Keynote
- Microsoft Powerpoint
- Pacchetto Office
- Branding
- Advertising
- Grafica editoriale
- Foto-manipolazione
- Animazione
- Video Making
- Packaging design
- Web design
- Adobe Photoshop
- Adobe Illustrator
- Adobe Indesign
- Adobe Aftereffects
- Adobe Premiere
- Adobe Animate
- Keynote
- Microsoft Powerpoint
- Pacchetto Office
Settembre 2015 - Oggi Figura ricoperta Graphic Designer freelance; Luogo Roma e Torino
Marzo 2015 - Giugno 2016 Figura ricoperta Graphic designer; Datore di lavoro Eggup Srl; Luogo Roma
Febbraio 2014 - Settembre 2014 Figura ricoperta Junior graphic designer; Datore di lavoro Studio Mealli Grafica; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Creazione di Volantini, Biglietti da Vista, Banner, Tableau, Loghi. Impaginazione libri e riviste e packaging vario.
Gestione marketing e contatto col pubblico di aziende private: gestione in particolare di Siti Web, Pagine Social (Facebook, Twitter), Gestione eventi social. Stampa con plotter Roland.Istruzione e Formazione
Data Luglio 2017
Titolo della qualifica rilasciata Diploma in Grafica pubblicitaria
Istituto di istruzione o formazione Scuola internazionale di Comics
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Competenze acquisite
Programmi conosciuti:
Data Luglio 2013
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Liceo Scientifico
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Falcone Borsellino
Luogo Zagarolo (RM)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Scarso
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Competenze acquisite:
Programmi conosciuti:
Competenze acquisite
Programmi conosciuti:
06/08/2017 E. N. 30 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Lazio: Roma -
Dal 24 Marzo 2012 al 31 Dicembre 2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro **** **** CONSULENZE AMMINISTRATIVE Via Magenta 10 – 20010 INVERUNO (MI)
• Tipo di impiego Consulente Libero Professionista
• Principali mansioni e responsabilità Studio ed analisi delle problematiche del Cliente aziendale o privato; identificazione e studio della normativa in materia; stesura di atti, contratti o convenzioni.
Dal 13 Luglio 2011 al 23 Marzo 2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro MARTIGNONI MASSIMO – MODELLI E PROTOTIPI Via Pola 10 – 20010 SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI)
• Tipo di impiego Consulente aziendale “part – time”
• Principali mansioni e responsabilità Gestione ordini Clienti / Fornitori; gestione magazzino / scorte magazzino; Inserimento dati contabilità; Registrazione fatture; Attività di segreteria in genere.
30 Agosto 2010 al 25 Ottobre 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ICMA Spa Via Garavaglia 4 – 20010 CUGGIONO (MI)
• Tipo di impiego Impiegato IV° Liv. Assunto ai sensi della L. 68/99.
• Principali mansioni e responsabilità Addetto Ufficio Acquisti Gestione magazzini; Gestione ordini a fornitore e in c/lavorazione; Inserimento dati movimenti in sistema AS 400; Attività di Reception a clienti / fornitori / vettori; Addetto al centralino aziendale.
Dal 1 Maggio 2010 al 31 Luglio 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro SINDACATO CISL Via XXIX Maggio 53 – 20025 LEGNANO (MI)
• Tipo di impiego Tirocinio formativo senza finalità di assunzione
• Principali mansioni e responsabilità Analisi CCNL Federazioni Sindacali; Addetto al Centralino Unione Sindacale Territoriale (UST); Attività di Reception; Attività di Segreteria in genere.
Dal 1 Dicembre 2008 al 30 Novembre 2009 (Contratto a tempo determinato)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Luigi Zaini Spa Via Carlo Imbonati 59 – 20153 MILANO
• Tipo di impiego Impiegato VII° Liv. Assunto ai sensi della L. 68/99.
• Principali mansioni e responsabilità Gestione Conto Lavorazione. Contatti con Terzisti, Stesura ordini a terzisti, Invio materiali; Programmazione e gestione Ordini Settore Farmaceutico, Comunicazioni giacenze di fine lavorazione;Controllo e gestione dei magazzini; Rendicontazioni.
Dal 16 Novembre 2005 al 31 Luglio 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Nuova **** & Lenna S.a.s V.le Lombardia n. 66 20.010 INVERUNO (MI) – Azienda Metalmeccanica – Costruzione di piattaforme per torni paralleli in ghisa e acciaio fino a Diam. Mm 2000. Accessori per detti.
• Tipo di impiego Liquidatore Società – Senza retribuzione
• Principali mansioni e responsabilità Smaltimento magazzino e macchinari in vista della chiusura definitiva della ciitata Azienda senza retribuzione alcuna, stante lo STATUS giuridico di disoccupato iscritto nelle Liste Speciali di Collocamento. Tale attività si è concretizzata:
1. nell’invio capillare a tutti i clienti di E-M di giacenza materiale finito;
2. in contatti con Aziende specializzate nel ritiro totale di beni aziendali;
3. in contatti continui con clienti con aggiornamento e/o aumento degli sconti fino ad allora applicati in relazione ai quantitativi da ordinare;
4. in contatti con Aziende già clienti per garantire la ricambistica in futuro, stante l’enorme numero di pezzi venduti durante la più che quarantennale attività dell’Azienda;
5. nell’individuazione dell’Azienda più idonea a soddisfare in tempi rapidi le richieste della clientela, con particolare cura della garanzia di precisione dei ricambi (meccanica di precisione);
6. nell’invio di disegni costruttivi, procedure di lavorazione e consigli tecnici all’Azienda individuata;
7. nella vendita di macchinari, attrezzature, per nome e in conto alla Nuova **** & Lenna S.a.s.;
8. nella ricerca di aziende idonee a garantire la costruzione dei prodotti in futuro e fornitura alle stesse del knowhow necessario.
Da Marzo 2000 – 15 Novembre 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Nuova **** & Lenna S.a.s.
V.le Lombardia n. 66 20010 INVERUNO (MI) – Azienda Metalmeccanica – Costruzione di piattaforme per torni paralleli in ghisa e acciaio fino a Diam. Mm 2000. Accessori per detti.
• Tipo di impiego Assunzione con qualifica di Collaboratore Coordinato Continuato.
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile e Coordinatore produzione, Controllo Qualità. Responsabile Ufficio Tecnico / Ufficio Vendite; gestione Ordini e Consegne Clienti / Fornitori; Analisi costi aziendali su Budget prestabilito; Controllo di gestione e costi Aziendali; Progettazione Piattaforme speciali; Progettazione e ottimizzazione redditività ed efficacia utensili di lavorazione; Predisposizione preventivi pezzi speciali; Approvvigionamento e gestione delle scorte; Gestione della produzione; Coordinamento Vettori e consegne materiali; Gestione Aziendale in genere; cura e aggiornamento SITO INERNET AZIENDALE.
Dal 23 Dicembre 1993 al 1 Marzo 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro U.S.S.L. N. 8 DI Busto Arsizio (di seguito denominata AZIENDA U.S.S.L. n° 3 di Busto Arsizio e, infine, AZIENDA SANITARIA LOCALE – ASL della Provincia di Varese) Pz.le Solaro n° 3 BUSTO ARSIZIO - Via Ottorino Rossi n. 1 VARESE.
• Tipo di impiego Assistente Amministrativo presso il SERVIZIO di Assistenza Sociale – SERVIZIO Famiglia, Infanzia Età Evolutiva alle dirette dipendenze del Responsabile del SERVIZIO.
• Principali mansioni e responsabilità Studio ed analisi delle Normative e atti Amministrativi regionali in funzione degli Atti Amministrativi adottabili dall’Ente; Studio e analisi normative in funzione della stipula di Convenzione tra Ente Azienda U.S.S.L. e altri Enti; Gestione Progetti obiettivo del SERVIZIO; Gestione rapporti con Consulenti Esterni; Gestione e ripartizione Finanziamenti regionali; Stesura relazioni Operatori psicosociali, Elaborazione di Deliberazioni dell’Ente;Redazione di proposte di Deliberazione su Attività di Vigilanza sulle Strutture; Ripartizione Finanziamenti Regionali, Rendicontazione dei finanziamenti erogati o delle spese sostenute alla Regione Lombardia; Attività di Segreteria e di Reception in genere; Redazione di Atti amministrativi in genere.
Dal Giugno a 30 Settembre 1991 (Assunzione a tempo determinato)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro EUROP ASSISTANCE S.p.a. P.za Trento n. 1 MILANO
• Tipo di azienda o settore Assicurativa
• Tipo di impiego Impiegato VII° Liv.
• Principali mansioni e responsabilità Addetto al Settore di Gestione delle assistenze c/o il Settore Polivalenza; Invio mezzi di soccorso (invio Carri attrezzi, Officine mobili, Farmaci, Medici, Ambulanze, Centri mobili di Rianimazione, Aeri sanitari, Eliambulanze), assistenza a Utenti Clienti e Tour Operator in Italia e all’estero.
Durante il periodo Universitario
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Vari Istituti scolastici Inferiori e Superiori
• Tipo di azienda o settore Pubblica Istruzione
• Tipo di impiego Insegnante Supplente a tempo determinato
• Principali mansioni e responsabilità Insegnamento in materia di Italiano, Diritto – Economia – Lingua straniera
Istruzione e formazione
1882 – 1984
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria (già in possesso di Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso Liceo Statale di Legnano).
Frequenza I° e II° anno del corso di studi. Esami sostenuti: Disegno Meccanico, Analisi matematica 1, Chimica; Fisica 1. Interruzione della frequenza nel Marzo 1984 e passaggio alla Facoltà di Giurisprudenza.
1984- 1993
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Diritto Internazionale, Diritto Penale, Procedura Civile, Procedura Penale, Criminologia, Diritto Amministrativo, Diritto Civile. Diritto Costituzionale – Tesi in Diritto Costituzionale (Relatore Prof. Onida, - Membro Corte Costituzionale)
• Qualifica conseguita Diploma di Laurea in Giurisprudenza
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Voto di Laurea: 97/110
Prima lingua Italiano (Madrelingua)
ALTRE linguE Inglese
• Capacità di lettura Buona
• Capacità di scrittura Buona
• Capacità di espressione orale Buona
Capacità e competenze relazionali. Ottima attitudine al lavoro in Equipe, buone competenze inter-culturali e attinenti alla comunicazione in generale.
Capacità e competenze organizzative Competenze nell’area della progettualità e coordinamento di persone e attività. Ottima attitudine al “Problem Solving”. Ricerca di normative legislative e di origine amministrativa per l’elaborazione e la stesura di Progetti.
Capacità e competenze tecniche
Sistemi AS 400, buona conoscenza degli applicativi Microsoft Office (Word, Excel) Internet Explorer, Outlook Express, Arca 2000 (programma di gestione aziendale: (Bolle/Fatture, Distinte Basi, Gestione Magazzino, etc.) buona capacità di integrazione ed implicazione delle conoscenze acquisite nel campo della normativa afferente all’area amministrativa ed aziendale.
05/08/2017 L. P. C. 63 Analista Programmatore As 400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Legnano, Mila -
2016–alla data attuale Analista di sistemi informatici - PMO Sincroconsulting per Engineering C/O Vodafone Italia, Milano Progetti di Change Managment per l'Information Technology di Vodafone Italia - PMO e supporto nella valutazione tecnica, strategica ed economica delle soluzioni, coordinamento e supporto nelle attività dei Responsabili interni, organizzazione di incontri con gli St
2016–alla data attuale Analista di sistemi informatici Sincroconsulting per RomaUniversalServices, Roma Progetto Gestione Turni - PMO, analisi funzionale, definizione dei processi e della base dati per un sistema a supporto della assegnazione dei turni di lavoro di una Azienda per servizi di sicurezza, che attua controlli di congruenza fra le caratteristiche delle Risorse e le esigenze della Clientela, a loro volta espresse da "modelli" di copertura del servizio
2015–2016 Analista di sistemi informatici Sincroconsulting per Sara Assicurazioni, Roma Progetto GIASS - Analisi dei processi e Controllo Qualità nell'evoluzione del progetto GIASS ad uso della Direzione Generale di SARA Assicurazioni per la gestione delle comunicazioni verso la Clientela; definizione di Ruoli e abilitazioni per le azioni del processo, evoluzione della flessibilità della definizione dei "modelli" di comunicazione, programmazione dei tempi di invio, gestione delle "code" di invii
2014–2015 Analista di sistemi informatici Sicroconsulting per AXA-MPS Assicurazioni, Roma Analisi dei requisiti e delle funzioni del portafoglio Danni con particolare riguardo al prodotto e alla tariffa Autoveicoli, con la responsabilità di verifica della qualità dei dati e della correttezza dei processi; supporto all'Utente nelle fasi di UAT tramite la fornitura di casi e di simulatori di calcolo e nell'analisi delle situazioni del Portafoglio reale per l'indagine e la formalizzazione dei comportamenti non corretti. Nell'ambito degli obblighi di dematerializzazione dei documenti assicurativi, attività di analisi dei documenti ANIA per la produzione dei flussi e la relativa interfaccia con la base dati del Portafoglio e analisi, correttiva, riciclo delle comunicazioni scartate nella fase di roll-out
2012–2014 Analista di sistemi informatici Sincroconsulting, Roma All'interno delle attività di promotion e consulenza aziendali, sviluppo di un cruscotto per il reporting e monitoraggio del Portafoglio assicurativo con l'utilizzo di QlikView (QlikTech), per la realizzazione di un prototipo customizzabile di Business Intelligence; attività di raccolta requisiti, analisi, testing di qualità, documentazione come consulente interno in applicazioni Web e Mobile di ambito assicurativo (sistemi proprietari GIASS, "Simulatore di tariffa", prototipo del "Portale Assicurativo"), e in applicazioni Web e Mobile di ambito bancario (sistema proprietario JFinance) e turistico / commerciale (RomaSocialGuide, FastLane per porto di Civitavecchia); in questo ambito è rilevante il progetto "GeM - Il giornale è mobile", ideato internamente all'Azienda per proporre innovazione nel processo di gestione degli abbonamenti a quotidiani e riviste
2012–2013 Analista di sistemi informatici Sincroconsulting per HDI Assicurazioni, Roma Studio di fattibilità per l'integrazione del c.d. "Simulatore di tariffa" in tecnologia Mobile Apple iOS con il sistema Unico (PassProdotti / PassCompagnia) di gestione del Portafoglio; consulenza di test automation per la documentazione e supporto all'esecuzione dei run di test sul sistema Unico con lo strumento QTP di HP
2009–2012 Analista di sistemi informatici Sincroconsulting per ITAS Assicurazioni, Trento Progetto "ECO – Emissione Contratti on Line"; all'interno del progetto di customizzazione e adeguamento del sistema di emissione e gestione polizze ramo Danni alle esigenze normative e di business, certificazione e documentazione della qualità del software rilasciato, con il ruolo di Responsabile Qualità del processo informatico, del rilascio software e dei dati elaborati. Supporto agli Utenti nella applicazione dei processi informatici opportuni ai casi reali del portafoglio di Produzione, anche fornendo il controllo e la previsione tramite modelli dei risultati attesi per il calcolo; analisi del processo, funzionale e tecnica delle progettualità evolutive e del bug-solving
2006–2007 Analista di sistemi informatici Accenture per Cassa Depositi e Prestiti, Roma Progetto "SIRE – Sistema Integrato di Reporting"; all'interno di un ampio programma per l'adeguamento dell'attività amministrativa e di controllo della Cassa alla realtà di S.p.A. (obblighi IAS, obblighi di reportistica integrativa al Bilancio) e incentrato sull'utilizzo di SAP Business Warehouse definizione funzionale delle componenti ETL di alimentazione a SAP BW; definizione del Modello Dati per il reporting contabile e gestionale prodotto da SAP BW, definizione e coordinamento delle scelte funzionali e architetturali attuate nella realizzazione delle componenti applicative di SAP BW, analisi dei requisiti e analisi funzionale del reporting richiesto al sistema, con il ruolo di Responsabile del cantiere
2006 Analista di sistemi informatici Accenture per Banca Nazionale del Lavoro, Roma Progetto "Nuovo Sistema Contabile – Filone progettuale di analisi e ri-definizione dei processi contabili"; nel ruolo di Responsabile del cantiere Processi Contabili,definizione dei processi organizzativi legati alla gestione complessiva dell'architettura contabile della Banca, anche in relazione all'introduzione del nuovo applicativo SAP G/L di contabilità generale; analisi critica dei processi contabili applicati dalle aree amministrative e di back office e del grado della relativa informatizzazione
2006 Analista di sistemi informatici Accenture per Lottomatica, Roma Progetto "Carta LIS – Start-up carte pregate"; definizione dei processi e degli svolgimenti contabili legati all'operatività con le carte prepagate e analisi funzionale di un applicativo "custom" per la gestione della contabilità, la quadratura dei dati con il partitario e l'alimentazione al Sistema Contabile
2004–2005 Analista di sistemi informatici Accenture per Banca Nazionale del Lavoro, Roma Progetto "IAS – Filone progettuale IAS 14 Segment Reporting"; impegno in varie fasi dell'attività progettuale legata all'adeguamento del sistema MIS ai requisiti IAS e alla produzione del Bilancio segmentato sulle aree di attività della Banca
2004 Analista di sistemi informatici Accenture per Banca Nazionale del Lavoro, Roma Progetto "MIS – Consolidamento dell'informativa gestionale", per migliorare la qualità dei dati prodotti dal sistema MIS, analizzando le segnalazioni degli Utenti e in collaborazione con i sistemi legacy e il sistema di alimentazione Integratore
2003–2004 Analista di sistemi informatici Accenture per Unicredit, Milano Progetto "MIS Project - New Europe Division", per disegnare e implementare una soluzione globale nell'integrazione dei sistemi Banca centrale – Banche del gruppo per il monitoraggio gestionale e operativo dei prodotti di Rete e di Finanza
2001–2003 Analista di sistemi informatici Accenture per Banca Nazionale del Lavoro, Roma Progetto "MIS"; impegno in varie fasi dell'attività progettuale legata all'installazione, parametrizzazione, avvio e test del sistema di Controllo di Gestione, acquisendo una completa conoscenza delle problematiche connesse
2001 Analista di sistemi informatici Accenture per Banca Nazionale del Lavoro, Roma Progetto "Costi Standard", per l'adeguamento alle esigenze del Cliente, la realizzazione e il test della procedura di calcolo dei Costi standard, all'interno della installazione del sistema MIS
COMPETENZE PERSONALI Altre lingue inglese B2/C1 francese A2
Competenza digitale Database Oracle; linguaggio SQL; Database PostgreSQL; Mainframe IBM: COBOL; Job Control language (JCL) ; DB2 Conoscenza funzionale di SAP Business Warehouse Pacchetto Office, particolarmente Microsoft Exce
05/08/2017 G. V. 51 Analista Di Sistemi Informatici – Pmo Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma, Terni -
Gennaio 2016 - Oggi Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro G.S.I. (Gruppo Servizi Informatici); Luogo Potenza
Principali attività e responsabilità; Sviluppo e manutenzione di software in ambito sanitrario della regione Basilicata.. Gestione DataBase, sviluppo Back-End/Front-End java, html, js, Sql server, zkoss
Luglio 2016 - Dicembre 2016 Figura ricoperta Software Delevoper; Datore di lavoro E:mate; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Sviluppo di applicazioni web Front-End/Back-End, gestionale per contabilità commerciale e pubblica amministrazione.
Marzo 2014 - Luglio 2016 Figura ricoperta Sviluppatore; Datore di lavoro Corvallis-lab; Luogo Reggio Emilia
Principali attività e responsabilità Programmatore sw, front-end/back-end, in ambito bancario (Intesa san Paolo).
Febbraio 2013 - Settembre 2013 Figura ricoperta Tecnico; Datore di lavoro Snai S.p.A.; Luogo Rionero in Vulture (PZ)
Principali attività e responsabilità Tecnico e addetto alle scommesse
Giugno 2008 - Settembre 2008 Figura ricoperta Bagnino di salvataggio; Datore di lavoro Grand Hotel Garden Luogo Barile (PZ)
Principali attività e responsabilità Assistente bagnanti
Giugno 2007 - Settembre 2007 Figura ricoperta Bagnino di salvataggio; Datore di lavoro Grand Hotel Garden; Luogo Barile (PZ)
Principali attività e responsabilità Assistente Bagnanti
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2013
Titolo della qualifica rilasciata Dott. in Informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi della Basilicata
Luogo Potenza
Data Luglio 2008
Titolo della qualifica rilasciata Diploma scientifico
Istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico Giustino Fortunato sperimentale
Luogo Rionero In Vulture
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
C/C++ (Ottimo)
PROGRAMMAZIONE A OGGETTI: JAVA, LINGUAGGI .NET (C#) (Ottimo)
SISTEMI OPERATIVI: OTTIMA CONOSCENZA DELLE PIATTAFORME MICROSOFT E LINUX. (Ottimo)
WEB: HTML, XHTML, FRAMEWORK JSF, FRAMEWORK STRUTS, AJAX,XML, CSS., JQuey.(Ottimo)
DATA BASE: SQL SERVER, POSTGRES, MYSQL, LINGUAGGIO SQL STANDARD, LINGUAGGIO HQL (HIBERNATE). (Ottimo)
AMBIENTI DI SVILUPPO: NETBEANS, VISUAL STUDIO. (Ottimo)
RETI: OTTIMA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DI CONFIGUARAZIONI DI RETI CABLATE E WIFI. (Ottimo)
Tomcat (Ottimo)
Apache Velocity
Web Service, Business ServiceCliente SSH: Putty
Versioning: GITHUB, SVN
05/08/2017 S. L. 35 Programmatore Back-end/front-end Developer / Web dev. / Mobile dev. Disponibile Per Abruzzo: Chieti, Pescara Basilicata: Matera, Potenza Campania: Napoli Emilia Romagna: Bologna, Reggio-Emilia Lazio: Roma Lombardia: Milano Marche: Ancona Molise: Campobasso Puglia: Bari Toscana: Firenze
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (5)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (2)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (38)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (4)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (2)