Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/02/2017–15/05/2017 PC Academy, Roma (Italia)
Ho seguito un corso presso questa struttura che mi ha permesso di muovere i primi passi verso la
sistemistica delle reti. Ho acquisito competenze valide nell'ambito del networking, grazie alle
approfondite spiegazione del docente nonchè alle simulazioni di laboratorio, atte a mettere in pratica
immediatamente ciò che veniva imparato durante la lezione.09/09/2008–12/06/2013 Perito Informatico
Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi", Frascati (RM) (Italia)
Voto di diploma 88/100Certificazione CISCO CCNA Routing and Switching ID:CSCO13182040
Competenze relative alla certificazione:
- Modelli TCP/IP ISO/OSI
- Fondamenti di Reti LAN
- Wireless LAN
- Configurazione gestione e troubleshooting di Switch
- Configurazione gestione e troubleshooting di VLAN
- Protocolli: 802.1 | VTP | STP (PVST+,RPVST+) | CDP
- Configurazione gestione e troubleshooting di Router
- Conoscenza del protocollo IPv4 e Subnetting
- Protocolli di Routing: RIP | OSPF | EIGRP | BGP
- Configurazione e gestione di Access List
- NAT
- Conoscenza del protocollo IPv6 e relativi protocolli di Routing (RIPng,OSPFv3,EIGRP)
- Fondamenti di reti WAN
- Protocolli PPP e Frame Relay09/07/2017 E. C. 30 Sistemista Di Rete, Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Da 1/7/2014 ad oggi Senior Consultant Communication Valley Reply Milano. In questa fase ho portato avanti il progetto di monitoraggio iniziato in Atlas reply approfondendo le conoscenze su HP OVO e MS Scom. Partecipando sempre alla fase di analisi ed implementazione del monitoraggio di nuove applicazioni. In parallelo mi occupo del monitoraggio sistemistico degli ambienti di diversi clienti, utilizzando come strumento NAGIOS. In questa fase sono venuto a contatto con diversi ambienti mettendo a frutto le mie esperienze nella gestione di sistemi diversi (Windows, Unix, Linux). Negli ultimi mesi ho iniziato l’attività di “Fraud management” con particolare attenzione alle problematiche di Antiphishing.
Da 11/11/2013 a 30/06/2014 Senior Architect Atlas Reply Milano: System monitoring su piattaforme UNIX, Windows, As400. Attività di analisi dei requisiti, stesura delle politiche di monitoraggio, implementazione delle politiche di monitoraggio (strumento HP OVO) e di sonde custom. Integrazione con gli strumenti di monitoraggio presenti. L’attività consiste nell’analisi dei processi aziendali di gestione dei probleni e del monitoraggio tecnologico ed applicativo, questo per poter dare alla nuova gestione tutti gli strumenti per prendere in carico il servizio di monitoraggio. Dopo avere implementato il modello di servizio “As IS” si è proceduto all’analisi e all’implementazione di nuove procedure per migliorare i processi precedenti. In seguito mi sono occupato del monitoraggio dei sistemi mediante HP OVO e MS SCOM e della raccolta degli elementi per definire un nuovo progetto di miglioramento del sistema di monitoraggio e di HD.
Da 01/05/2013 a 31/10/2013 Senior Consultant Pf1 Consultant: implementazione, installazione e gestione SAP Business Object presso ENI. L’attività consiste nell’installazione del prodotto su piattaforma Linux Red hat e Windows (BO 11.3, 11.4) con database SQL Server e Oracle 11 G. Creazione di Universi, analisi e produzione di report in collaborazione con il cliente, uso di Infoview.. Schedulazione e distribuzione di report. Gestione delle profilature utente e della sicurezza (connessione con Active Directory, creazioni di utenti e gruppi di utenti, gestioni dei permessi), utilizzo della Management Console. Analisi delle specifiche del cliente e realizzazione edi report. Schedulazione e realizzazione delle politiche di distribuzione. Atività di monitoring, stop e start dei servizi, analisi dei log.Da * CA Unipersonale S.R.L. (CA Technologies) Via F. Sforza Milano 3 City – Basiglio (MI) (www.ca.com)
▪ Dal 1998 al 2007: Installazione ed implementazione di prodotti di System and Network Management e Database Management. In questo periodo sono occupato della gestione e del monitoraggio di sistemi (Piattaforme UNIX AIX, Solaris, HP Ux,Linux, DEC VMS, Windows) lavorando in collaborazione con i sistemisti nelle fasi di analisi ed implementazione Senior Consultant. Ho sviluppato le mie competenze sistemistiche in ambito UNIX e Windows, occupadomi inoltre di gestione e monitoraggio di architetture cluster (Veritas, IBM HACMP) , tecnologia LPAR, Blade, e gestione di ambienti VMWare. Il mio lavoro mi ha portato anche a sviluppare programmi sulle diverse piattaforme per il monitoraggio e la gestione proattiva dei malfunzionamenti utilizzando script shell e Perl e i linguaggi C/C++. I progetti di gestione e monitoraggio dei sistemi li ho svolti presso clienti come Banca Intesa, Unicredit, Generali, BPVN, Lombardia Informatica, Regione Emilia. .
▪ Sempre dal 1998 al 2007 mi sono occupato di gestione di Database. Installando e implementando i prodotti di DB Administrator, ho sviluppato le mie conoscenze sistemistiche su sistemi ORACLE e SQLServer, migliorando le competenze nel linguaggio SQL
▪ Dal 2007 ad oggi: Installazione ed implementazione di prodotti di Web Access Management, Identity management, Access Management (CA Siteminder, Identity Minder, Control Minder, Governance Minder). In questo periodo mi sono occupato di tre tematiche: la prima è L’Access Management dove ho messo a frutto l’esperienza maturata sui sistemi UNIX per implementare il controllo degli accessi a livello di sistema. Ho quindi approfondito le conoscenze sistemistiche su piattaforme AIX, HPUX, Solaris, Linux. La seconda tematica è l’Identity Management ovvero la gestione delle identità digitali. Questo mi ha dato modo di conoscere ed utilizzare il protocollo LDAP e i sistemi Sun One Directory e MS Active Directory. Ho anche affrontato tematiche di networking (architetture con firewall, switch, bilanciatori). Nell’ultimo periodo mi sono occupato di Web Access management installando e implementando prodotti per il controllo degli accessi alle applicazioni web-based. Qusto mi ha permesso di approfondire le tematiche di networking e di gestione dei siti web. Ho quindi acquisito la conoscenza di Web Server Apache e IIS e di application server WebSphere, WebLogic e Jboss. Queste tematiche le ho sviluppate presso clienti come Unicredit, Intesa, BNL. Il contatto col cliente e la complessità delle tematiche trattate (più che nella fase di system management) mi hanno permesso di migliorare gli aspetti di comunicazione ed interazione col cliente finale.
▪ Durante il mio lavoro presso CA Technologies ho seguito progetti di Identity e Web Access Management presso clienti stranieri (UBS, Arval, AMAG). Ho anche svolto la funzione di trainer tenendo corsi sui prodotti CA anche presso clienti stranieri.
▪ Dal 2000 ad oggi ho anche seguito progetti di schedulazione presso clienti come Intesa, Sia, utilizzando prima Unicenter Job Management e poi Autosys Job Management
. Attività o settore Information Technology
Da 02/01/1998 a 15/09/1998 Senior Consultant Ulisse S.R.L. ▪ Realizzazione di programmi C/C++ per la gestione e di ponti radio presso Siemens S.p.A. In questo ambito ho sviluppato la conoscenza e la pratica di programmazione C++ in ambiente Sun SOLARIS e ho preso dimestichezza con la fase di analisi dei requisiti ed implementazione su progetti software complessi
Attività o settore Information TechnologyISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da Sett. 1979 a Luglio 1984 Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico Salvador Allende
Da Sett. 1984 aOttobre 1990 Laurea in Ingegneria Elettronica Politecnico di Milano ▪ Titolo della Tesi: La gestione delle Informazioni incomplete in una base di dati non in prima forma normale
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese Ottimo
Competenze informatiche ▪ Padronanza dei linguaggi di programmazione C/C++, SQL e Java: ho utilizzato C e C++ in ambienti UNIX e ambienti windows (VisualStudio). Esperienza di utilizzo di SQL per scrittura di procedure di data-retrival per interfacce con prodotti datawarehouse. Utilizzo di Java per customizzazioni e interfacce con webservices e utilizzo di javascript per customizzazioni di pagine web. Utilizzo di Asp, html per la personalizzazione di pagine web ▪ Conoscenza di DBRMS Oracle, SQLServer. Installazione di Oracle su ambienti UNIX e Windows. Installazione di SQLServer su cluster Microsoft. Creazione db/tabelle. Backup/restore di database. , .Esperienza in Performance Monitoring, programmazione SQL ▪ Conoscenza dei protocolli TCP/IP, Html, LDAP. Configurazione di TCP/OP su sistemi windows-Unix. Utilizzo di procedure LDAP per la gestione di database utenti. ▪ Conoscenza delle problematiche architetturali di architetture per servizi web (Front end Apache, IIS, middlewasre (tomcat, jboss, weblogic, websphere). Deployment di applicazioni ▪ Esperienza su MS Active Directory. Installazione e configurazione. Creazioni utenti/gruppi, gestione delle identità. Interfacciamento di applicazioni con AD ▪ Esperienza sistemistica (gestione di sistemi e performance monitoring) su sitemi AIX, Linux, Solaris, Windows, VmWare. Installazione del sistema Linux. Gestione dei processi, schedulazione crontab. Gestione dei filesystems. Shell scripting su ambienti Unix, perl scripting e awk. ▪ Esperienza con Web Server Apache (in ambienti Unix Linux e Windows) e IIS. Installazione e configurazione Apache e IIS. Gestione applicazoni. Configurazione di Apache come Proxy ▪ Esperienza nel deployment di applicazioni su application server Jboss, Websphere, Weblogic ▪ Gestione e monitoraggio ambienti WebSphere. Utilizzo della console Websphere, gestione del controllo degli accessi. ▪ Esperienza in problematiche di schedulazione utilizzando il prodotto Autosys Job Management. Installazione del prodotto e realizzazione di catene di schedulazione. ▪Installazione e Implementazione di Business Object su piattaforme Windows e Unix. Amministrazione, analisi dei requisiti, produzione di report e personalizzazione, gestione sicurezza, creazione di universi, personalizzazioni di reports ▪ Padronanza dei prodotti di monitoraggio HP Open View, HP Operation Management, SCOM, Nagios , Zenoss, Zabbix
09/07/2017 F. G. B. 59 System Manager – System Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Emilia Romagna: Piacenzalombardia: Lodi, Milano, Paviapiemonte: Novara -
Senior Software Engineer, QCRI - QATAR FOUNDATION, Doha, Qatar (May’11 –April'17)
Description: Played a key role in assisting Ministry of Environment in Qatar in developing for the first time a multi-platform solutions at virtual machines level, to measure power consumption and carbon footprint, for the first time in cloud environments. Was responsible in providing a solution for event reconstruction plotting live streaming videos, and related social media data on maps based on metadata search, for AlJazeera Networks, distinguished as the first of its kind in Qatar. Currently managing Crosscloud.org project which is a QCRI collaboration with MIT, that aims in separating user information from applications to protect data privacy.
Key Responsabilites:
ü Designed software architecture and implemented front end applications as use cases of the technology
ü Actively integrated middle-tier, developing RESTful APIs modules to work between front end and data store in a MEAN stack
ü Managed an agile team
ü Developed and documented project plan, project charter, user guide, status report, controls
ü Studied and documented features and limitations of the crosscloud technology, and proposed prototypes applications
Highlights: Filed patents for technology inventions
Software Engineer, CYBER CENTER - PURDUE UNIVERSITY, West Lafayette, IN (Mar’08 – Apr’11)
Description: Part of the team that was assisting Agriculture entities and Ionomics organizations in producing bio-informatics solutions. In particular in building the Purdue Ionomics Information Management System (PiiMS), is a World Wide Web-enabled platform that provides integrated workflow control, data storage, and analysis to facilitate high-throughput data acquisition, along with integrated tools for data search, retrieval, and visualization for hypothesis development.
Key Responsabilites: Instrumental in analysing requirements, recommending technologies and customizing software solutions
ü Efficiently managed full Software Development Life Cycle
ü Designed database, managed information and modeled data
ü Actively developed Java/J2EE MVC and SOAP Web services applications
ü Documented design and implementations
Highlights: Successfully managed multiple instances of a project assigned before team reorganization and size reduction, keeping same deadlines and doubling the amount of hours to deliver
Consultant, ALTRAN, Rome/Dusseldorf/Milan (Jun’06 – Feb’08)
Description: Part of the integration team of the Ericsson product Ericsson Service Delivery Platform for a Saudi Telco Provider. Key team member of the customization of the Vodafone product Vodafone Service Portal for Vodafone Hungary. Led Vodafone web portal team to support marketing department in Vodafone Milan.
Key Responsabilites: Consulted pre-sales and supported marketing
ü Successfully designed, implemented, tested, released build, integrated, deployed and maintained enterprise application solutions
ü Prepared Proof of Concepts (PoCs)
ü Documented project, test plan, status reports and user guides
ü Led CMS administration and managed grant team
ü Trained personnel
Highlights: Consultant of the month in April 2007 in Altran Italy
Education: Master's Degree in Computer Engineeringfrom University Roma Tre in 2005
Certifications: PwC’s mini-MBA 2013
Awards: Patent innovation technology for mesuring power consumption and carbon footprint of virtual machines in cloud enviroments.Qatar Foundation 2012. Consultant of the month. Altran April 2007
Technical Skill Set:
07/07/2017 M. Z. 45 Senior Software Engineer Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Firenze, Roma -
Aprile 2017 - Oggi Figura ricoperta Grafico; Datore di lavoro Assimedici; Luogo Milano
Dicembre 2016 - Febbraio 2017 Figura ricoperta Commessa; Datore di lavoro Stroili Oro; Luogo Gravellona Toce
Maggio 2016 - Settembre 2016 Figura ricoperta Cameriera; Datore di lavoro La Bruma; Luogo Belgirate
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2015
Titolo della qualifica rilasciata Immagine d'impresa
Istituto di istruzione o formazione Accademia di Belle Arti
Luogo Novara
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Photoshop, Indesign, Illustrator, Microsoft Office
07/07/2017 I. C. 32 Grafico Web Designer/Social/Marketing Milano -
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2017; Titolo della qualifica rilasciata Diploma perito informatico; Istituto di istruzione o formazione Itc vincenzo arangio ruiz; Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua; Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese; Capacità di lettura/scrittura Ottimo; Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche; Capacità e competenze informatiche
Ottime conoscenze database relazionali , SQL, MySQL
Buone conoscenze dei linguaggi di programmazione:C,Java,Html,Css,Javascript,Xml,Php
Buone conoscenze in ambito sistemistico di reti,protocolli e sistemi operativi
Conseguito stage alternanza scuola lavoro con 'Accenture' finalizzato allo sviluppo di un applicazione Android e e relativo sito web
07/07/2017 M. S. 36 Programmatore Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Agosto 2009 - Oggi Figura ricoperta Funzionario Area Operativa IT; Datore di lavoro Gamenet S.p.A.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Inserito nell’Area della Direzione Tecnica, per seguire lo sviluppo dei sistemi interni dell’azienda. Attualmente lavora a staff con la direzione IT e si occupa della realizzazione di una Web-App responsive destinata agli esercenti di sala per consentire il monitoraggio dei dati economici e degli interventi tecnici in corso relativamente ad Esercizi/VLT/AWP/PDA, anche mediante l’invio di segnalazioni gestite in automatico dal sistema.
Il sistema è realizzato in PHP/ Javascript /HTML5/Css3/BOOTSTRAP/ JQuery su DBMS Oracle e MySql.
Da circa quattro anni si è occupato, dalla progettazione alla realizzazione, della gestione dei Contratti Gestore e dei Contratti Esercente per l’area Business Services, e ne prosegue la manutenzione ed evoluzione contestualmente alle attività già citate. Il sistema realizzato permette, attraverso la registrazione di tutti i parametri contrattuali necessari, il calcolo e l’emissione della rendicontazione per tutte le tipologie contrattuali esistenti, da quelle di tipo standard a quelle legate allo sviluppo e all’evoluzione commerciale dell’Azienda.
Il sistema ha il compito di raccogliere i dati, verificare l’esistenza di almeno un contratto gestore di riferimento e quindi, dopo aver eseguito i dovuti controlli di ‘coerenza’, consentire la validazione dei parametri, da cui avrà inizio l’emissione della rendicontazione. Per la filiera tradizionale, il sistema è collegato al Portale Gestori nel quale avviene l’inserimento dei parametri mentre, per le numerose tipologie contrattuali alternative, sono gli operatori dell’area Business Service a caricare e validare i dati, attraverso maschere dettagliate, anche in modo massivo.
Il sistema è realizzato in PlSql/ HTML/ Javascript / Oracle.
Oltre ai progetti sopra citati, ha realizzato e rilasciato i seguenti applicativi, sempre in PlSql/ HTML/ Javascript / Oracle:
Restyling della Intranet aziendale
Scadenzario Adempimenti Concessori (con funzionalità reminder)
Scadenzario Contratti Fornitori (con funzionalità reminder)
Gestione del Protocollo
Gestione Cartelle e Gruppi mail
Prospetto settimanale impegni dirigenti e funzionari per la Direzione
Gestione Norme e Procedure, Poteri/Deleghe e Antiriciclaggio
Gestione parco auto aziendale e schede carburante
Gestione News, Comunicati e Rassegna stampaDopo avere seguito Gamenet S.p.a. per cinque anni come consulente esterno per la realizzazione dei sistemi aziendali interni, è stato assunto come dipendente su richiesta della Direzione come webmaster del Portale Intranet, Portale Gestori/Esercenti/Fornitori, anagrafica generale, Gestione Nulla Osta/PDA e Magazzino.
Nel periodo di consulenza ha realizzato un sistema di interfaccia per la DG che riporta lo stato economico/finanziario relativamente agli apparecchi da intrattenimento (Comma6a / VLT).
Il sistema è tuttora utilizzato dalle seguenti Aree aziendali:
Area Mercato
Marketing
Gestione del Credito
Amministrazione Finanza e Controllo
Ufficio Acquisti
Ufficio Adempimenti Concessori
Risorse Umane e Qualità
Direzione generaleL’applicazione, allineata costantemente con il sistema di gestione SAP, aggrega i dati, rappresentando le singole situazioni per Gestore. I dati riportano le informazioni riguardanti le posizioni del dovuto e dell’incassato per:
PREU
Canone di Concessione
Spettanze Concessionaria
Gaming Service Fee
Interessi
Sanzioni
PDAL’Applicativo, oltre a riportare i dati raccolti dai vari sistemi, ne gestisce di propri, quali:
Informazioni di dettaglio per Gestori/Esercenti/Esercizi
Garanzie (Fideiussioni assicurative e bancarie / Depositi Cauzionali/ Rid etc.)Sviluppi implementati prima del 2013:
Ammortamenti NOE mantenimento
Gestione validazione NOE Nuovi
Documentale
Protocollo corrispondenza in Uscita / Entrata
Gestione degli accessi ai sistemi
Gestione versamenti Anticipi
Gestione conferme SLOT per Nuova convenzione
Gestione Sicurezza PIN per autorizzazione accesso ai dati contabili
Gestione Impegni settimanali primi e secondi riporti
Gestione Documenti per:Portale gestori Documenti
Qualità
Privacy
IT-Security
Codice eticoGestione spostamento incassi per quindicine
Gestione filtri incassi per tipologia
Gestione verifica incassi per accollo debito
Gestione profili e autorizzazioni accessi di secondo livello
Gestione precompilazione e invio automatico contratti e allegati verso Gestori/Esercenti
Revisione reportistica aging per il credito
Gestione FAQ Portale gestoriDicembre 2005 - Luglio 2009 Figura ricoperta Amministratore e socio; Datore di lavoro TCH Sistemi; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Società di consulenza creata appositamente per seguire le attività di sviluppo software presso la Gamenet SpA.
Chiaramente oltre ad essere ammistratore faceva da responsabile al gruppo di sviluppo collaborando direttamente con la direzione generale della Gamenet
Dicembre 2008 - Aprile 2009 Figura ricoperta Direttore operativo; Datore di lavoro Avitecs S.p.A.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Società nata come partner di Avantica S.r.l.
In questo periodo ha continuato a seguire il cliente principale Gamenet, nello sviluppo del CRM interno.
Dicembre 2005 - Novembre 2008 Figura ricoperta Project manager; Datore di lavoro Avantica S.r.l.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Progettista Software, Analista e Sviluppatore SW
Analisi e progettazione del sistema di Gestione del Credito della Concessionaria New Slot Gamenet S.p.A.
Analisi e progettazione del sistema di pre-billing di Gamenet S.p.A.
La piattaforma informatica realizzata automatizza i principali processi di core business della Concessionaria.
I dati raccolti dal sistema di interrogazione delle AWP installate sul territorio nazionale vengono elaborati, verificandone la conformità alla normativa vigente sul gioco lecito, ed utilizzati per alimentare i sistemi di fatturazione e rendicontazione.
Il sistema di Gestione del Credito analizza i diversi canali di incasso e fornisce alle funzioni aziendali competenti gli strumenti di supporto per la gestione dell’intero processo di recupero del credito.
(Progetto realizzato in ambiente Oracle, PL/SQL e Web Tool Kit)
Settembre 2004 - Novembre 2005 Figura ricoperta Consulente x Avantica / Progettista Software, Sviluppatore SW; Datore di lavoro Lottomatica; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Analisi progettazione e sviluppo del sistema di gestione della Concessione New Slot di Lottomatica Spa.
Analisi e trattamento dei dati di utilizzo degli apparecchi da gioco.
Analisi progettazione e sviluppo di componenti software in area CRM e pre-billing.
(Progetto realizzato in ambiente Oracle, PL/SQL e Web Tool Kit)
N.B. è quanto hoi riportato anche in Gamenet
Aprile 1986 - Novembre 2005 Figura ricoperta Tutti i ruoli ma sempre nello sviluppo SW; Datore di lavoro Diverse (per non tediare elenco sotto in breve); Luogo Roma / Milano / Venezia / Estero (GER- FRA -SWI)
Principali attività e responsabilità Periodo dal 10/1995 al 11/2005,
Project manager Praxis Calcolo S.p.A.
Praxis Calcolo è una Società che opera dal 1963 nel settore della tecnologia dell'informazione e fornisce soluzioni specifiche per aziende che operano nei mercati: Industria, Telecomunicazioni, Utilities, Editoria, Professional Services, Finanza. Praxis Calcolo si rivolge ai clienti proponendosi come partner in progetti d'innovazione sia dei processi aziendali che delle tecnologie impiegate. Le principali aree di attività di Praxis Calcolo sono: Telecommunication Network Support System, Business Support System, ERP Esteso, Pianificazione e Controllo, Web Solutions, System & Application Management.
Dal 2003 ad ottobre 1995
Realizzazione di alcune nuove componenti a supporto dei processi di Pianificazione e Controllo del Budget del settore IT. Le nuove componenti, realizzate interamente in tecnologia JAVA, sono state denominate To Do List, AGESP e BUDGET.
To Do List - Gestione Richieste - È un sistema finalizzato alla gestione completa del ciclo di vita delle Richieste, provenienti dalle varie funzioni aziendali, che generano attività in ambito IT. L'applicazione prevede la gestione dei dati economici delle richieste a preventivo (prefattibilità e fattibilità) e a consuntivo (dati di avanzamento delle Richiesta di Acquisto, tramite l'integrazione con il modulo di Avanzamento Gestionale Progetti).
AGESP - Avanzamento Gestionale Progetti È finalizzato al monitoraggio delle Richieste di Acquisto. I dati di avanzamento di dettaglio, espressi in quantità e valore, vengono aggregati secondo la struttura contabile per la produzione mensile di report sintetici per la Funzione Finanza e Controllo.
BUDGET - Gestione del Budget È studiato per la definizione del Budget secondo la struttura contabile del settore IT e secondo i criteri di aggregazione rappresentativi delle motivazioni di spesa.
Da gennaio 2001 a tutto il 2002
Realizzazione del prodotto Xolution.
Il sistema permette alle Professional Service Organization di formulare i budget secondo un modello che si configura sulla struttura gerarchica aziendale, iterando fra i vari livelli dell'organizzazione. Permette, inoltre, di effettuare la contrattazione economica, quantitativa e tecnica degli obiettivi, fino al consolidamento di una versione di budget condivisa da tutte le funzioni aziendali. Xolution è stato operativo presso Telesoft, ENEL, Pirelli Informatica e Banca San Paolo.
Dal 1998 al 2000
Responsabile in TIM per la realizzazione di alcuni sistemi informativi utili alla gestione delle carte internazionali prepagate. La realizzazione di questi sistemi ha portato successivamente alla Praxis Calcolo ulteriori commesse inerenti le carte prepagate, per le quali ad oggi è ancora impegnata.
Dal 1998 al 1999
Consulente presso la Telecom DIN/CC/DMWN ed impegnato, a supporto del cliente, nella gestione della migrazione dei dati delle utenze che il “Mercato Italia” individua periodicamente come da rimarcare (per rimarcaggio s’intende la ridistribuzione di tutte quelle utenze che passano di competenza da una divisione ad un’altra, ad es.: Residenziali verso TOP/Affari o viceversa).
Da 1997 al aprile 1998
Responsabile di commessa presso Telecom per la linea “DIN/CC/DMWM”.
Con il progetto “IBS - Integrated Billing System”, è stato richiesto dalla Telecom per collaborare in gruppo di supervisione, denominato Gruppo di supporto BDA (Base Dati Aziendale), con personale Telecom e consulenti Finsiel, Telesoft e Andersen Consulting, con la missione del controllo dei processi e della qualità dei dati.
Da novembre 1995 al 1996
Consulente in TELECOM (BDA/PS1). Quale responsabile del Catalogo Materiali, ne ha curato la revisione, così come delle basi dati ad esso collegate, al fine di allinearlo alle nuove esigenze che la ristrutturazione Telecom richiedeva nel periodo.
Periodo dal 15/12/1992 al 15/10/1995,
Analista senior presso Progres 2 S.r.l.
Dal 1994 al 1995
Consulente presso la Direzione Appalti ed Approvvigionamenti dell’ENEL (DAA), come responsabile di commessa.
La commessa si è occupata della realizzazione di un sistema mirato al controllo della qualità e sicurezza dati per la Divisione Acquisti e Appalti.
I risultati ottenuti, hanno portato all’assegnazione di due nuove commesse: la realizzazione di un nuovo sistema per la Gestione Costi della Divisione Combustibili (DAA/CMB), e lo studio di fattibilità per la ristrutturazione dell’intero Sistema Informativo per la gestione dei combustibili.
Nel 1993
Inserito in un gruppo di lavoro presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, con mansioni di revisione e supporto ai sistemi di gestione Bancomat e Credit Cards del Servizio Assistenza alla Clientela.
Ambiente Applicativo: COBOL/IMS/DLI/DB2.
Periodo: dal 15/04/1991 al 14/12/1992,
Project manager, Tutor, e successivamente consulente presso Advanced Data S.r.l. (società del gruppo edile “Pizzarotti” di Parma)
Impiegato come responsabile di progetto, si è inizialmente occupato, per un periodo di circa quattro mesi, della formazione e addestramento del personale all'utilizzo di strumenti per lo sviluppo di procedure gestionali in ambiente Natural/Adabas. Ha poi condotto il personale così selezionato alla realizzazione di un S/sistema per la gestione delle società e dei cantieri del gruppo, nonché alla realizzazione di un nuovo S/sistema per la gestione della Contabilità generale presso l'Istituto per il Credito Sportivo (I.C.S. / CONI).
Periodo: dal 16/11/88 al 14/04/1991,
Analista programmatore - Pre-sale presso Software AG Italia S.p.A.
Divisione/reparto: Divisione Sistemi Applicativi.
Consulente presso l'Istituto Nazionale Assicurazioni ed impegnato, oltre che nella realizzazione di alcuni sistemi di media entità, in attività di supporto tecnico al cliente per i prodotti installati. Si è inoltre occupato, per conto dell’AGIP Raffinazione di Livorno, della realizzazione di un'interfaccia per lo scambio di informazioni tra procedure installate su diverse raffinerie.
Periodo: dal 4/02/86 al 15/11/1988
Analista programmatore della Consulsistemi S.p.A.
Inserito nel gruppo di ricerca e sviluppo della Intema S.p.A. (società del gruppo Technip Italy S.p.A. ex TPL) come programmatore, e successivamente presso le seguenti aziende e/o enti, tutte operanti in ambiente Natural/Adabas.
- ENEA Casaccia (3 mesi)
Sviluppo di un sistema la rilevazione di dati demografici in collaborazione con l'ISTAT.
- ACI Informatica (3 mesi)
Implementazione di un pacchetto di elaborazioni statistiche nel S/sistema gestione soci.
- AGIP Raffinazione Venezia (4 mesi)
Sviluppo di un'applicazione di contabilità industriale.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1982
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico Commerciale
Istituto di istruzione o formazione Antonio Genovesi
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note Shenker / Berlitz / Personal teacher
Diversi corsi aziendali
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Natural / Cobol / PL1 / SQL / Pascal / C++ / Access / Visual Basic / PL-Sql / Java / Javascript / HTML5 / CSS3 / JQUERY / BOOTSTRAP / Ajax / PHP
ADABAS / DB2 / ORACLE / MySql / IDMS / DLI / Sybase-SQL SERVER
IMS / CICS /
diversi strumenti di CMS (FrontPage- Joomla-Cordova)
Demand / Studio di Fattibilità / Progettazione / Analisi Dati / Analisi Funzionale
Docenza e Tutor per formazione dipendenti area ITC
Auditing (Hardware e Software)
07/07/2017 R. M. 62 Project It Developmet Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Gennaio 2014 - Dicembre 2017 Figura ricoperta Analista Programmatore; Datore di lavoro Romana Diesel; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Concessionaria Iveco, Iribus, Fiat Professional, New Holland Construction, New Holland Agriculture, Iveco Astra per la vendita di mezzi nuovi e usati.
Attività di programmazione dei processi aziendali nelle aree contabilità, vendita etc. basate sul sistema AS400. In particolare si assicura lo sviluppo ed il mantenimento del sistema informativo gestionale interno ed , inoltre, si fornisce assistenza agli utenti.
Dicembre 2009 - Dicembre 2013 Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro Gesca S.r.l.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Progetto di lavoro per assistenza e consulenza presso il cliente ROMANA DIESEL per l’aggiornamento e la migrazione delle procedure ai nuovi sistemi di elaborazione
Aprile 2008 - Novembre 2009 Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro Information Tecnology Global Consulting (ITGC); Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Analista programmatore in sistemi IBM AS/400 con mansioni di sviluppo e manutenzione software personalizzato in base alle esigenze dell’azienda cliente. Il mio obiettivo è quello di lavorare in un ambiente dinamico dove la reciproca collaborazione e correttezza è il presupposto per poter portare a termine i progetti in modi e tempi ottimizzati al fine di garantire al cliente un perfetto risultato.
L'analisi è stata realizzata in linguaggi CLLE, RPGLE, QUERY, SQL, RLU, SUBFILE.
a. Tabelle di Anagrafica per una corretto e lineare funzionamento delle procedure (tipologie di Reso,codici di addebito …);
b. Resi Clienti e Fornitori
· Ricezioni;
· Interrogazione;
Liste.
Ottobre 2004 - Dicembre 2007 Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro Servizi Contabili e informatici S.r.l.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Nel corso di questi anni ho avuto modo di affrontare le più svariate problematiche inerenti lo sviluppo e manutenzione di procedure software in Ambiente AS/400 per l’analisi e l’aggiornamento di numerosi programmi per un’efficace gestione:
Tabelle di Anagrafica per un corretto e lineare funzionamento delle procedure (personalizzazione numeratori, pagamenti fidi, parametri di default per programmi di immissione clienti, articoli, indirizzi clienti, amministratori…);
VenditeImmissione, modifica e annullamento ordini clienti (procedure interfacciate anche con il WEB);
Creazione distinte, interrogazione e sblocco delle stesse;
Interrogazione articoli;
Stampa fatture;
Analisi acquisti clienti;
Listini di vendita.Acquisti
Immissione e manutenzione anagrafica articoli (procedure interfacciate anche con il WEB);
Contestazioni;
Listini di acquisto;
Promozioni legate agli articoli.Magazzino
Entrate merci;
Ricezione;
Disponibilità;
Seriali;
Etichette.Clienti
Anagrafica clienti con relative operazioni di immissione, modifica, conferma, stampa, riattivazione … (procedure interfacciate anche con il WEB);
Analisi rischio cliente;
Gestione fidi clienti con correlate procedure di inserimento, annullamento, visualizzazione e stampa.Febbraio 2002 - Agosto 2004 Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro A.M.S. Consulting; Luogo Messina
Principali attività e responsabilità; Attività lavorativa svolta presso la società MOONWALKER S.p.A. di Roma.
Programmatore in Ambiente AS/400 con atività di analisi gestionale (anagrafiche, ordini, fatture etc.).
Piena padronanza dei linguaggi di programmazione RPG II/III e ILE.
Luglio 2001 - Gennaio 2002 Figura ricoperta Corso “TECNICO DI SVILUPPO SOFTWARE IN AMBIENTE AS/400”; Datore di lavoro A.M.S. Consulting; Luogo Messina
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione di procedure software simulate in Rpg II, III e ILE per
Gestionali (gestione anagrafiche, ordini, fatture …) con exit all’interno del flusso applicativo a programmi CL (controllo data, accessi, autorizzazioni …) a programmi QUERY per la gestione dei report a massimo dettaglio e riepilogativo.
Creazione di report di stampa interni (SPECIFICHE O) ed esterni (RLU).
Creazione e gestione di record video Subfile standard, window etc. con caricamento a
Pagina e/o in memoria, creazione di menù gestiti fuori e dentro la procedura HLL.
Gestione interrogazione e modifiche al database con SQL.
Sviluppo di procedure CL (OVRPRTF, OVRDBF, OPENQRYF, MESSAGGI DI ERRORE …).
Luglio 1997 - Luglio 2001 Figura ricoperta Gestione e organizzazione del negozio; Datore di lavoro Gioielleria F.****; Luogo Messina
Principali attività e responsabilità Responsabile delle vendite, collaborazione agli incontri con i fornitori per l’acquisto della merce e partecipazione alle fiere campionarie.
Istruzione e Formazione
Data Maggio 2008
Titolo della qualifica rilasciata Corso di programmazione AS/400
Istituto di istruzione o formazione A.M.S. Consulting - Messina
Luogo Messina
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Programmazione Rpg IV – Intermedio (Versione 5) iSeries 400 – Base
Programmazione Web in Rpg Iseries –AS/400
Data Luglio 1997
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico Commerciale con indirizzo Ragioniere e Per
Istituto di istruzione o formazione I.T.C. A.M.JACI
Luogo Messina
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua FRANCESE
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua INGLESE
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
SOFTWARE: WORD, EXCEL
LINGUAGGI: RPG II, III, ILE RPG, COBOL, SQL, CL, HTML
SISTEMI OPERATIVI: WINDOW 9x, NT, 2000, XP, 2007, OS400
DATABASE: Db2, Db3, Access
PACCHETTI DI SVILUPPO: RLU, SDA, query400, PDM, Sql400
APPLICATIVI: OFFICE 2007, LOTUS 123
METOLOGIA DI SVILUPPO: Programmazione strutturata (top-down)
Conoscenza MODULO BASE ACG e gestione KPJBA.
07/07/2017 C. B. 45 Analista Programmatore As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2010; Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere Informatico; Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Napoli Federico II; Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano; Capacità di lettura/scrittura Madrelingua; Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
ASP.NET (WebForm e MVC)
C#
VB.NET
Javascript
Jquery
CSS
HTML
07/07/2017 G. D. F. 41 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
Luglio 1990 - Giugno 2014 Figura ricoperta Analista progrmmatore Rpg/400 ed operatore di sistema As400; Datore di lavoro RADIM S.P.A.; Luogo Pomezia
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1987
Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettronico Capotecnico
Istituto di istruzione o formazione ITIS A. EINSTEIN
Luogo ROMA
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Analista programmatore RPG3 e RPG4 (ILE) con esperienza pluriennale. Conoscenza dettagliata del mondo As400 dell' OS/400, query linguaggio CL ecc.
Conoscenza del mondo Microsoft Office con cui interagisce per lo scambio dei dati tra mondo PC ed AS400 e viceversa, con applicativi Microsoft EXCEL-ACCESS-utilizzando anche l’ODCB con cui ha sviluppato diverse applicazioni area PC in ambiente Microsoft ACCESS leggendo i dati direttamente dai files As400.
Discrete conoscenze JAVA in ambiente PC (Java Devpeloment KIT - Java(TM) Platform,Standard Edition - Runtime Environment Version 8 - dal sito ORACLE ) con il software IDE ECLIPSE integrato con JAVAFX e SceneBuilder, di SWING e di HIBERNATE con capacità
di gestione dei files su as400 tramite JDBC e SQL.
Inoltre ha buone conoscenze anche su piattaforma Web con HTML5-CSS3-Javascript, PHP5 MySQL e di Python.
Infine buone conoscenze del linguaggio Scala integrato con IDE Eclipse.07/07/2017 A. C. 56 Analista Progrmmatore Rpg/400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Gennaio 2009 - Oggi Figura ricoperta Consulente Informatico - Sviluppo Applicazioni Access - Vba; Datore di lavoro Vivaldi & Cardino s.p.a.; Luogo MILANO
Principali attività e responsabilità Dal 1997 l'installazione riguarda una procedura applicativa da me interamente progettata e realizzata con database
Access e Visual Basic Application. per i clienti acquisiti, nell’area dell’amministrazione contabile e fiscale, gestione ordini, produzione e magazzino.
Recenti applicazioni realizzate:
Gestione Magazzino e Attrezzature - Contabilità analitica per commesse e cantieri (Impresa Pulizie).
Gestione Affitti e Amministrazione Condomini in Rete locale e servizi Cloud.
Analisi statistiche costi diretti e indiretti con importazioni dati da sistemi ERP aziendali.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1969
Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere Programmatore
Istituto di istruzione o formazione Istituto Luigi Einaudi
Luogo AGENTA (MI)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Microsoft Office Specialist
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Corsi di specializzazione
Sistemi Operativi : Windows XP/ 7/ 8 / 10 - Reti Locali - Win Server 2008 – Cloud – Remote Desktop
Linguaggi e Database : Visual Basic Application, Ms Access, Mysql
Office Automation : MsOfficeProfessional /* ( Word, Excel, Access, Outlook ),
Internet – Web Hosting
07/07/2017 G. G. 74 Sviluppatore Applicazioni Access – Vba Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Marzo 2016 - Oggi Datore di lavoro 3rd Floor Public Relations Luogo di lavoro Milano Tipo di azienda o settore Azienda Tipo di impiego Graphic Deisgner & Digital Principali mansioni e responsabilità Corporate - Social Media - Graphic Deisgn Online/Offline - Editorial Design Creative Strategist - Creative Problem Solver
Novembre 2014 - Dicembre 2015 Datore di lavoro LoJack Italia Luogo di lavoro Milano Tipo di azienda o settore Azienda Tipo di impiego Graphic Designer Principali mansioni e responsabilità Corporate aziendale - Resyling immagine aziendale - Adv per i principali partner (Land Rover, Hertz, ALD, Concessionarie varie) - Video di presentazione nuovi prodotti - Modifiche di re-style sito web 2015 - Lancio prodotto di punta aziendale - Progettazione Materiale Marketing (Espositori - Flyer- Hanger ecc) - Progettazione Eventi.
2014 Datore di lavoro Naba - San Benedetto Luogo di lavoro Naba, Milano Tipo di azienda o settore Agenzia di comunicazione e vendita Tipo di impiego Collaborazione Universitaria Principali mansioni e responsabilità Graphic Design Re-Style Packaging Design
2014 Datore di lavoro RCS Luogo di lavoro Naba, Milano Tipo di azienda o settore Gruppo Editoriale multimediale internazionale Tipo di impiego Collaborazione Universitaria per Contest Principali mansioni e responsabilità Layout Applicazione Graphic Design Strategy Marketing
2014 Datore di lavoro Naba/Osservatorio Nazionale del Miele Luogo di lavoro Naba, Milano Tipo di azienda o settore Osservatorio Nazionale dei Mieli Italiani Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità Branding Packaging Guerrilla Marketing Graphic Design
2014/2015 Datore di lavoro L'Oreal - Helena Rubinstain Luogo di lavoro Naba, Milano Tipo di azienda o settore Cosmetica Tipo di impiego Work experience Principali mansioni e responsabilità Ideazione e progettazione di un nuovo prodotto in Limited Edition
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2011-2014 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Naba - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Graphic Design & Art Direction Qualifica conseguita Diploma di Laurea - Graphic Design & Art Direction Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 107/110
2006-2011 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.T.S.O.S. Albe Stainer,Milano Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Visual (Fotografia - Grafica e Progettazione Informatica) Qualifica conseguita Diploma di perito grafico pubblicitario a carattere multimediale
CAPACITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali, conseguite grazie al percorso accademico. Buona capacità di lavoro in autonomia e in team, conseguito grazie al percorso accademico/lavorativo. Ottima capacità di problem solving, conseguita grazie al percorso di stage.
PRIMA LINGUA Italiano ALTRE LINGUE Inglese Comprensione Ascolto Utente autonomo (B1) Lettura Utente base (A2) Interazione Utente base (A2) Produzione orale Utente autonomo (B1) Scritto Utente base (A2) Francese Comprensione Ascolto Utente base (A2) Lettura Utente base (A2) Interazione Utente base (A1) Produzione orale Utente base (A2) Scritto Utente base (A1)
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Capacità di lavoro in team sia nella fase di progettazione che in quella esecutiva CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Capacità di problem solving, rispetto delle tempistiche richieste, gestione di progetti o gruppi. CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Illustrator, Photoshop, InDesign, After Effects, HTML Base, Modo, Dreamweaver, Lightroom CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Capacità di disegno a mano libera, Passione per la storia dell'arte classica e contemporanea
07/07/2017 M. M. 33 Graphic Designer/ Art Director Web Designer/Social/Marketing Milano -
Giugno 1999 - Oggi Figura ricoperta Programmatore e designer Web; Datore di lavoro Vari datori di lavoro; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Dal 1999 in poi ho sviluppato da solo o con altri professionisti (analisti, grafici, ecc.) alcuni siti web.
I più importanti sono:Centro Internazionale Crocevia - www.croceviaterra.it
Festival delle Terre - www.festivaldelleterre.it
Prince Faster - website del noto dj romano. Programmazione web (creazione tema wordpress e plugin ad hoc) per Cantoberon Multimedia Srl, 2012 - (www.princefaster.it (il sito è ora online con
una nuova versione)
? Gregory's Jazz Club - uno dei più famosi jazz club della capitale. Programmazione web (HTML- ASP-CSS e wordpress con tema e plugin ad hoc) per Little Bar snc, dal 2006 al 2015 - www.gregorysjazz.com
? Roma Air Show - sito web della prima edizione, 1999Agosto 2002 - Ottobre 2016 Figura ricoperta Responsabile ICT; Datore di lavoro ISCOS; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Comunicazione
? software e tecnologie legate al fund-raising (MyDonor)
? gestione database e data mining
? webdesign e programmazione sito web istituzionale
? creazione e pubblicazione contenuti web e social
Gestione contratti e forniture
Analisi di mercato e tecnica per la ricerca della migliore soluzioni per quanto riguarda i servizi legati all'IT e non
(Es. Telefonia, ADSL/Fibra, fotocopie, consumabili, energia elettrica)
Personal Computers e rete informatica
? manutenzione hardware e software PC
? configurazione e manutenzione rete LAN e apparati di rete (Switch, router, AP wireless, NAS,
telefonia IP)
? sicurezza informatica
? analisi delle necessità e ricerca delle migliori soluzioni in termini di costi / prestazioni sia per il
software (preferibilmente open-source) che per l'hardwareGennaio 2010 - Ottobre 2016 Figura ricoperta Responsabile Comunicazione & ICT; Datore di lavoro ISCOS; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Sviluppo e conduzione di campagne di comunicazione e di raccolta fondi
¦ coordinamento e supervisione della produzione dei materiali di comunicazione cartacei e per
web/social network (depliant, manifesti, gadget, banner, animazioni, video, ecc.) in collaborazione
con professionisti del settore (grafici, disegnatori, webmaster, copywriter, tipografie, registi,
montatori, ecc.)
? redazione dei testi
? campagne da me curate:
¦ 5 per Mille 2010-2014
¦ Campagne "Natale solidale", 2009-2015
¦ "Adotta un/a sindacalista Birmano/a", 2010-2015
¦ Emergenza Terremoto Pakistan, 2010
¦ Campagna "Haiti: le Travail Décent est un Droit", 2012
¦ Emergenza Mali, 2013
Ricerca ed identificazione prodotti, piattaforme e opportunità per lo sviluppo organizzativo,
della comunicazione e del fund-raising
? analisi ed identificazione degli strumenti necessari
? ricerca delle migliori soluzioni con parametri di convenienza economica, efficacia, sostenibilità,
eticità
? Coordinamento della produzione di materiali e strumenti di comunicazione istituzionali (rapporto
attività, bilancio sociale, depliant, brochure, sito web, biglietti da visita, ecc.) - in collaborazione con
professionisti del settore (vedi sopra) - e redazione dei testi degli stessi
? Produttore esecutivo di video e spot su progetti e campagne di ISCOS (es. "Il sindacato in
Birmania. Una strada verso la democrazia", 2015; "Haiti: le Travail Décent est un Droit", 2012
? Responsabile della collana editoriale "CollanaIscos" con la pubblicazione di due volumi di analisi
dei progetti e due volumi fotograficiAprile 2011 - Marzo 2012 Figura ricoperta Progettista ed analista di sistemi informatici; Datore di lavoro INRAN - Istit. Naz. di Ricerca per gli Alimenti e; Luogo Roma
Giugno 1999 - Aprile 2002 Figura ricoperta Specialista di informatica; Datore di lavoro FAIR Coop a r.l.; Luogo Roma
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1995
Titolo della qualifica rilasciata Diploma
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico J. F. Kennedy
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Ingelese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Programmazione web
? PHP, HTML, CSS, SQL, Javascript, jQuery
? ottima conoscenza della piattaforma Wordpress
? buona conoscenza a livello di programmazione della piattaforma Wordpress con creazione /
modifica di temi e plugin
? conoscenza di base della piattaforma Joomla
Hardware
? Ottima conoscenza di componenti e prodotti hardware
? Capacità di effettuare troubleshooting di componenti hardware, con strumenti software e hardware
testerbuona conoscenza del sistema operativo Linux, distribuzioni Ubuntu e Debian
? buona conoscenza delle suite di programmi da ufficio open-source come LibreOffice ed
OpenOffice
? buona conoscenza dei programmi open-source di grafica raster e vettoriale come Gimp e Inkscape
? configurazione e amministrazione di s.o. Windows Server (2003-2012) con gestione di ruoli,
servizi, ecc. (Es. DHCP, DNS, AD)
? ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, dalla versione 3.1 alla 10
? ottima conoscenza della Suite Microsoft Office, fino alla versione 2016
? capacità consolidate nella configurazione di reti informatiche e nella gestione della loro sicurezza
? esperienza con soluzioni di backup automatizzate e con molteplici livelli di ridondanza (Es.
BackupPc)
? buona conoscenza delle piattaforme di collaborazione online per i gruppi di lavoro (Es. Asana)
? capacità di ricercare, sulla base delle necessità, soluzioni innovative che facciano uso delle più
recenti tecnologie, software e hardware07/07/2017 A. F. 48 Programmatore E Designer Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
A partire da Gennaio 2011 Designer e Grafico 2D e 3D presso Aviotrace Swiss SA scuola di manutenzione aereonautica. Clienti e modelli principali analizzati Agusta Westland SAR 139 (Sviluppo di un corso per le procedure di rescue and search) - Ruag PC6 e PC7 (Corso innovativo sviluppato in html5 per la manutanzione dei due velivoli) Agusta Westland NH90 (partecipazione al team di sviluppo per la realizzazione di un Courseware che comprende un complesso progetto in campo internazionale che coinvolge diverse nazioni europee e i diversi modelli terrestre TTH e Navale NFH del velivolo).
Elaborazione di lavori di grafica 2D in gergo lucidatura (VEDI ALLEGATO IN FONDO) per Piaggio e Ariete e animazioni 3D realizzate con Maya in campo aereonautico.
A partire da Aprile 2010 fino a Dicembre 2010 Designer e Grafico 2D e 3D presso NEOSs.r.l. ditta specializzata nella realizzazione di corsi multimediali orientati al "distance learning" in campo aereonautico, medico e linguistico.
A partire dall’ Agosto 2001 fino a dicembre 2009 Designer, CAS modeler e animatore 3D alla Protoscar SA CleanCar Shapers azienda con lunga esperienza nella progettazione di veicoli puliti a trazione alternativa. Per maggiori informazioni sulle attività svolte in particolar modo per visionare le animazioni e i progetti svolti: www.protoscar.com.(VEDI ALLEGATI CASE STUDY DI PROGETTO .PDF) www.optiresource.org.
In Luglio 2008 partecipo alle attività del TechnoLab al Motorshow di Londra sullo stand della General Motors per spiegare le potenzialità degli ultimi veicoli a trazione alternativa della General Motors. Per maggiori informazioni: www.protoscar.com.
Dal 25 al 31 Ottobre 2004 partecipo alle attività del LiveDesignStudio al Motorshow di Johannesburg sullo stand della General Motors. Per maggiori informazioni: www.protoscar.com.
Supervisione e coordinamento della sezione 3 per l’esposizione “Dai Giornali ai Portali” a cura di Gianfranco Bettetini al Palazzo della Ragione a Milano * in collaboratione con l’architetto Ugo La Pietra (vincitore del premio Compasso d'oro), G. Belotti, A. Cammarata.
Collaborazione per l’organizzazione e la formulazione del database: “Beni culturali” al Centro di Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano.
Tutor del Corso FSE di “Gestione Ambiente e Territorio”, al Dipartimento di Scienza del Territorio al Politecnico di Milano.
Attività di tutor in collaborazione con gli insegnanti per il Laboratorio di Tecnologia e sperimentazione Prototipi 1 insegnanti: G.Belotti - A.Cammarata - S.Custoza G.Cesareo. Il Laboratorio ha incluso il progetto editoriale di un giornale del Politecnico: “Polidesign News”. Il progetto ha incluso la collaborazione di Raimondo Grillo e Luca Bartoli esperti di settore per “IL SOLE 24 ORE”. Il software editoriale utilizzato: Hermes.
Attività di tutor in collaborazione con gli insegnanti per il Laboratorio di Disegno Industriale e Ambientale 3 insegnanti: F.Trabucco - G.Piccinno - G.Cutolo Indirizzo: Sport Design. Workshop con Marc Sadler.
150 ore correzione delle mappe del piano regolatore del comune di Cremona usando Autocad and Archcad.
150 ore collaborazione al Dipartimento Cedar Aula Convenzioni (Archivio Tesi).
150 ore collaborazione al Dipartimento di Ingegneria Gestionale di Economia e Produzione al Politecnico di Milano (Biblioteca).
150 ore collaborazione al Dipartimento di Ingegneria Gestionale di Economia e Produzione al Politecnico di Milano (Ufficio della Segreteria Didattica).Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2000
Titolo della qualifica rilasciata Disegno Industriale
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Designer di prodotto e animatore 3D.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Per completare il corso di studio ho seguito uno stage in Disegno Industriale di 1000 ore presso Whirlpool Europe ( tutors: Richard Eisermann-Alessandro Finetto-Jean Yves Le Gall-Gigliana Orlandi) Il progetto di tesi è nato in collaborazione con Whirlpool Europe sede di Cassinetta di Biandronno e gli insegnanti Arch. Riccardo Nava, Arch.Pierguido Baj, Ing. Giovanni Battista Cernuschi. Questo progetto riguardava lo sviluppo di un nuovo modello di lavastoviglie, un cassetto modulare espandibile, con un piú efficiente uso dell’energia e una moderna gestione dell’acqua.
P R O G R A M M I
Programmi per la modellazione 3D, per le visualizzazioni (renderings) e per la realizzazione di animazioni virtuali Maya 2014 - Alias Wavefront – Microstation – Rhino - Autocad- 3D Via composer Flash - Dreamweaver - Frontpage- Cute FTP- Sencha Programmi per la grafica Photoshop CS6 - Corel Draw – Illustrator – Freehand – Quark Express- In design- Isodraw Programmi per la realizzazione di presentazioni e per lavori PowerPoint– Microsoft Office – Premiere – AfterEffects – Exel07/07/2017 T. T. 48 Web Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
Maggio 1994 - Dicembre 2014 Figura ricoperta Analista-programmatore; Datore di lavoro Promox s.r.l. Roma; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Manutenzione e sviluppo software - linguaggio RPG/400 su IBM AS400/iSeries.
Pacchetto Gestione Dinamica Aziendale.
Manutenzione ordinaria; manutenzione e sviluppo software nelle aree contabilità generale, bilancio, scadenziari, estratti conto, contabilità analitica.
Ho sempre seguito il ciclo di vita del software prodotto in tutte le sue fasi: analisi dei requisiti e fattibilità, integrazione nei flussi del sistema esistente, sviluppo software, verifiche con gli utilizzatori, messa a punto e collaudo; successive manutenzioni e ampliamenti..
progetto: sviluppo area Produzione con distinta base
1998 – dicembre 2014
Ho sviluppato un modulo distinta base/preventivo/commessa, espressa come insieme di componenti in iterazione ricorsiva.
Lo sviluppo, in quantità e costi, prevede l’esplosione di ciascun componente della distinta base, secondo regole proprie; sono previsti anche componenti a loro volta distinta base. (*)
Nel dettaglio:
progetto: Produzione con distinta base - settembre 1998 – dicembre 2014
Ho sviluppato un modulo distinta base/preventivo/commessa, espressa come insieme di componenti in iterazione ricorsiva.
Lo sviluppo, in quantità e costi, prevede l’esplosione di ciascun componente della distinta base, secondo regole proprie; sono previsti anche componenti a loro volta distinta base.
Una fase di simulazione (interattiva) consente la variazione delle quantità, dei costi unitari, (industriali, personale, materie prime..), di parametri di servizio(turni di lavorazione..) per effettuare analisi di valutazione sulla resa delle linee di produzione.
In parallelo una fase di collegamento a reparti di lavorazione, interni e/o esterni, con ore, costi std, costi fissi, costi variabili..
Una fase di pianificazione e schedulazione delle varie attività, lavori periodici, manutenzioni.
La definizione degli scostamenti preventivo-consuntivo.
Curata è stata anche la definizione in tabelle dei default di alcuni campi, la possibilità di impostare formule per consentire automatismi diversi , la definizione di dettagli dei vari report (selezione di voci previste in tabella).
Nello specifico ho potuto conoscere:
le tematiche di una produzione dolciaria, implementando l’impostazione delle ricetta, l’imputazione da parte dell'operatore del codice distinta base del prodotto, sviluppo della distinta, prelievo;
materie prime e di confezionamento, stampa del cartello cartaceo presso il pallettizzatore, producendo così una tracciatura del prodotto finito, dall'ordine di materie prime e di confezionamento fino al suo immagazzinamento e fatturazione;
le funzioni di una azienda di vendita-noleggio-manutenzione-revisione di carrelli elevatori, dunque il preventivo al cliente, il contratto, lo sviluppo automatico a inizio anno dei contratti annuali, la gestione dei ricambi, la schedulazione ed evasione dei lavori su chiamata o programmati, la gestione del tipo, funzione, locazione e attività lavorativa di ogni unità di una flotta-cliente, report di previsione, preventivo, consuntivo.
le caratteristiche della produzione tipografica, i parametri di funzionamento delle rotative per l’ottimizzazione del taglio (riduzione sfrido), le caratteristiche della stampa del supporto (carta, cartoncino..), il confezionamento nel formato e veste finale di utilizzo: foglietti, blocchi, libri, calendari.
Settembre 1989 - Marzo 1994 Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro Servizi Edp s.r.l. Campobasso; Luogo Campobasso
Principali attività e responsabilità; Manutenzione e sviluppo software - linguaggio RPG/II su IBM S36; RPG/400 su IBM AS400.
Installazione sistema operativo e PTF su AS400. Installazione moduli Ibm ACG. Personalizzazioni su programmi ACG non oco.progetto: Docente
settembre 1992 - giugno 1993
Erogatore corso sul sistema operativo DOS e sul database DBASE III su richiesta di un ente di formazione regionale.
progetto: Sistema Informativo Regionale
settembre 1992 - giugno 1993
Analisi funzionale per la realizzazione del Sistema Informativo Regionale (regione Molise) nelle aree Turismo e Territorio, nel Gruppo di Lavoro CITEM (Consorzio Informatico Telematico Molisano), utilizzando strumenti case in ambiente Windows.
corsi(4): Sistemista S/36; programmatore RPG/II.
corsi(tutti):Agente Ibm AS400 (RPG, sistemista, architettura ACG) c/o filiali di Pescara e Ancona.
corso(1): Analisi funzionale dei sistemi informativi metodo Yurdon-DeMarco.
corso(1): Analisi Disegno e normalizzazione dei dati modello Entity Relationship di Chen(e Codd).
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata "Tecnico Contabile"
Istituto di istruzione o formazione Centro di formazione professionale "Gruppo MCS" -
Luogo Roma
Data Aprile 2017
Titolo della qualifica rilasciata "Paghe e contributi"
Istituto di istruzione o formazione Centro di formazione professionale "Gruppo MCS" -
Luogo Roma
Data Maggio 1985
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria: conseguimento di 13 esami annuali
Istituto di istruzione o formazione Facoltà Ingegneria Elettronica - Napoli
Luogo Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite 10 esami tra analisi matematica e fisica
"Programmazione dei calcolatori elettronici"?
"Calcolatori elettronici e reti logiche"?
"Impianti per l'elaborazione dell'informazione"Data Luglio 1979
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di maturità scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico A.Romita - Campobasso
Luogo Campobasso
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
IBM AS400; IBM i
RPG (linguaggio di programmazione per IBM i)
DB2
CL/400
SQL
Microsoft Office07/07/2017 G. D. 64 Analista-programmatore Rpg Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Febbraio 2001 - Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore Senior (T-SQL-SAP BI); Datore di lavoro Risorsa/400 s.r.l.; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità; Analista Programmatore Senior (/Microsoft Sql Server-Transact Sql/Business Object/B.I./VBA/VBScript/jQuery/HTML/Cobol/ RPG/AS400 Sql)
Principale Cliente: FERRERO International Altri Clienti: Santander e T.N.T.
Principali progetti/ambiti: Da 02-2001 ad oggi - Sviluppo, Documentazione, Gestione, Manutenzione, Automazione, Training e Help Desk in ambito Sql Server/Business Objects/B.I. nei seguenti ambiti: - Freschezza (Marketing) - COVES (Marketing) - PMS (Logistica) - QL (Logistica)
Luglio 1998 - Febbraio 2001 Figura ricoperta Analista Programmatore (COBOL); Datore di lavoro Sistemi Informativi S.p.A.; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità; Sistemi Informativi S.p.A. (Torino) ; *
Ruolo rivestito: Analista Programmatore Senior (Cobol su AS400) ;
Cliente SAVA (Gruppo FIAT)
Principali progetti/ambiti: - Gestione Carte di Credito; - Gestione pratiche di Finanziamento/Leasing/Revolving - Gestione Fatturazione
Luglio 1996 - Giugno 1998 Figura ricoperta Sistemista e Analista Programmatore Junior (COBOL); Datore di lavoro Freudenberg Group; Luogo Pinerolo (TO)
Principali attività e responsabilità; Freudenberg Group (ex Corcos Industriale S.p.A) (Pinerolo – TO) ; *
Ruolo rivestito: Operatore Centro Elaborazione Dati - Analista Junior
Principali progetti/ambiti: - Addetto all’installazione Software/Reti; gestione procedure Centro Elaborazione Dati
Gennaio 1994 - Marzo 1994 Figura ricoperta Assistente del Giudice per le Indagini Preliminari; Datore di lavoro Tribunale Civile e Penale di Pinerolo; Luogo Pinerolo (TO)
Principali attività e responsabilità; Tribunale Civile e Penale (Pinerolo - TO) ; *
Assistente del Giudice per le Indagini Preliminari – Contratto a Termine – Assunzione tramite concorso pubblico (1° classificato)
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1992
Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore
Istituto di istruzione o formazione I.T.S.C.G. "M.Buniva"
Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note B2
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note B1
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Note A1
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenze Area Tecnica • Sistemi Operativi : OS/400 Windows
• Linguaggi di Programmazione/Tools/Applicazioni: Business Objects BI4/XI Rel 2/B.O 6.5/B.O 5.x, Microsoft SQL Server *, Microsoft Visual Studio, Transact-SQL,Visual Basic for Applications/VBScript, COBOL/COBOL ILE, RPG/RPG ILE, Nozioni di jQuery e HTML
PROFILO PROFESSIONALE Vent’anni di esperienza nella progettazione, sviluppo, documentazione, gestione e manutenzione di softwares in campo industriale e commerciale con particolare ed approfondita esperienza in ambito Business Intelligence tramite Business Objects nelle sue varie piattaforme e versioni e Microsoft Sql Server in qualità di Database Administrator and Developer. In tale ambito, conoscenza specifica dei processi di estrazione dei flussi di dati, competenze nella progettazione di DB/Universi, nella migrazione a diversi ambienti, nella progettazione e manutenzione di reports client e webi. Attività di installazione e configurazione di softwares/tools/db/universi/reports SQL/B.O. in loco presso varie le aziende del gruppo Ferrero in Europa, Asia, Nord/Centro/Sud America con conseguente relativo training in loco in lingua Inglese(B2)/Spagnola(B1)/Francese(A1) e supporto help desk via telefono e web.07/07/2017 F. B. 51 Analista Programmatore Senior (t-sql-sap Bi) Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
Febbraio 2017 - Oggi Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro ANABLE; Luogo Porto, Portogallo
Principali attività e responsabilità; Definizione di parametri di funzionamento, di sviluppo e di qualità; profiling, searching & assessment di futuri collaboratori; Gestione della squadra geograficamente distribuita (Pt e Sl); orientamento di tirocinanti. Per maggiori informazioni: www.bovinfor.pt.
Ottobre 1996 - Oggi Figura ricoperta Docente; Datore di lavoro Universidade do Minho; Luogo Guimarães, Portogallo
Principali attività e responsabilità; Pianificazione e docenza di Corsi delle area di "Sistemi Informativi". Gestione di progetti di concezione, sviluppo e adozione di piattaforme web in contesti organizzativi; coordinamento di progetti europei. Per maggiori informazioni: https://goo.gl/Q3WhR1.
Luglio 2014 - Settembre 2016 Figura ricoperta Segretario Generale; Datore di lavoro SHARE; Luogo Porto, Portogallo
Principali attività e responsabilità; Supervisione del funzionamento quotidianno dell'organizzazione; promozione / acquisizione di nuovi soci e sponsor; coaching e tutoraggio di altri collaboratori. Per maggiori informazioni: http://www.share.pt e http://suporte.share.pt.
Dicembre 1993 - Febbraio 1996 Figura ricoperta Ricercatore; Datore di lavoro JRC -Ispra (Va); Luogo Ispra (Va), Italia
Principali attività e responsabilità Pianificazione ed esecuzione delle attività di ricerca (scala prototipo) nel settore della sicurezza intrinseca dei sistemi di controllo per reattori chimici.
Istruzione e Formazione
Data Gennaio 1997
Titolo della qualifica rilasciata Doutoramento em Engenharia Química
Istituto di istruzione o formazione Universidade do Porto
Luogo Porto, Portugal
Data Luglio 1988
Titolo della qualifica rilasciata Licenciatura em Engenharia Química
Istituto di istruzione o formazione Faculdade de Engenharia da Universiade do Porto
Luogo Porto, Portogallo
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Portoghese
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Frencese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Espagnolo
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Esperienza di oltre 15 anni nel’ insegnamento e uso di linguaggi e ambienti di programmazione come Matlab / Octave, C, Mathematica, asp, php, Java (Netbeans) HTML + Javascript + Jquery + Angular Js e anche MsSQL, MySQL, interfacciamento di R con FORTRAN, ecc
Conoscenza e padronanza di metodi e strumenti di eLearning (moodle, blackboard) – sono stato il pionere del ‘blended learngin’ in Portogallo, con il manuale ‘Processos de Formação Combinados’, nel 2003 (cf. http://web.spi.pt/madilearning/manual2.htm)
Ottima padronanza di Office (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione, database, importazione / esportazione di dati, mailmerge, formatazione complesse, ecc) per l’uso quotidiano;
Ottima padronanza della ‘cloud’ e strumenti e servizi; google apps (gmail, docs, photos, maps, google forms, agenda, youtube, ecc), scribd, slideshare, authorstream, ecc
Ottima padronanza nel’uso di reti sociale come facebook, linkedin, e di piattaforme di dashboard come cyfe.com, al servizio della attività lavorativa;
Ottima padronanza nel’uso di metodi e strumenti di lavoro di squadra come metodologie Scrum / Kanban, Taiga (+Toggl per controlo di tempi di lavoro), trello, github, Project management (Project Libre, MS Project) mailchimp, ecc.
Conoscenza e Padronanza delle piattaforme di reti sociale per la ricerca, come research gate, academia, google scholar, ORCID, researcherid, Scopus, ecc
07/07/2017 P. P. 60 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Porto, Portogallo -
Giugno 2016 – In corso Souciones Expertas S.A. Cile. https://www.solex.cl/ Team Leader, Controlo dei progetti, garanzia di qualità del software, selezione e formazione del nuovo personale, coordinazione delle attivitè e allocazione delle risorse. Azienda di sviluppo di software, sviluppo e personalizzazione esclusivo di EAM IBM Maximo Asset Management, applicazione JAVA web.
Dicembre 2014 – Giugno 2016 Souciones Expertas S.A. Cile. https://www.solex.cl/ Ingegnere di software, sviluppo con JAVA e phyton, IDE Eclipse. WebSphere Aplication Server 8.5. SQL, Oracle, SQL Server, DB2. Web Services SOAP, REST, Integrazioni di Sistemi, ETL. Azienda di sviluppo di software, sviluppo e personalizzazione esclusivo di EAM IBM Maximo Asset Management, applicazione JAVA web.
Febbraio 2014 – Giugno 2014 Libero professionista Ingegnere di software, sviluppo con JAVA J2EE, JSF, Jboss Aplication Server 5. Università, software accademico.
Ottobre 2011 – Gennaio 2014 Banco del Austro. https://www.bancodelaustro.com/ Ingegnere di software, progetto di implementazione d sistema CORE, sviluppo JAVA, .NET, Visual Basic, ETL con Talend Open Studio, Integrazione di sistemi esterni con el nuovo sistema Core della banca. SQL Server, Oracle. Banca
Agosto 2008 – Settembre 2011 SoftBuilder Cia. Ltda. http://www.softbuilder.com.ec/ Ingegnere di software, sviluppo JAVA J2EE, SEAM, JSF, RichFaces, CSS, iBatis, Hibernate, Jboss tools. Cubo OLAP con Mondiran di PENTAHO ANALYSIS TOOL. SQL Server, Oracle. Azienda di sviluppo, progetti per diverse aziende, di Retail , produtore di latte, banca, etc.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da 03/2015 a 12/2016 Magister in Tecnologie della Informazione e Gestione Pontificia Università Catolida di Cile
Da 09/2002 a 06/2008 Ingegnere di Sistemi Università Politecnica Salesiana, Ecuador
07/07/2017 S. F. 39 Team Leader, Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Ecuador -
01/08/2016–attualmente in corso
Sistemista
Fidogroup c/o Ferrovie dello Stato
▪ Gestione e Manutenzione dell’infrastruttura Hyper-V+Citrix aziendale
▪ Studio di nuove soluzioni migliorative in ambito di sicurezza12/01/2015–31/07/2016
Service Desk I° e II° livello
Filippetti S.p.a. Via della Bufalotta 374, Sede Conte.it, 00139 Roma (Italia)
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Ciboodle, Pass, Teleopti, Guidewire, Citrix, Open Office, pacchetto Office ecc.
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio, pc e telefoni voip Cisco e Snom fuori rete.
▪ Gestione sale riunioni
▪ Supporto utente su videoconference tramite applicativi quali: Hangout, Skype, Polycom, Scopia, ecc.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse.
▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Microsoft Exchange.
▪ Creazione e modifiche utenze VOIP Cisco.
▪ Supporto remoto tramite strumenti di connessione remota quali: Desktop Remoto e Dameware.
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie
▪ Configurazione Client Outlook su server Exchange aziendale e risoluzione delle anomalie di sincronizzazione.
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite OTRS per la risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Amministrazione di OTRS
▪ Primo supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente
▪ Monitoraggio sistemi applicativi Pass e Ciboodle tramite Foglight.
▪ Gestione ed analisi di batch operativi mediante Squirrel, JScheduler, Flowscheduler
▪ Gestione utenze e policy su server Kaspersky
▪ Gestione e modifica delle GPO
▪ Gestione delle reservation IP su server DHCP
▪ Diagnostica problematiche di rete sia logiche che fisiche
7/6/16 © Unione europea, 2002-2015 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 6
▪ Strutturazione del Service Desk secondo standard ITIL
▪ Gestione e manutenzione stampanti di rete Ricoh01/12/2013–30/12/2014 ICT Service Desk
GM Servizi c/o Selex ES, Roma (Italia)
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows 7, Citrix, Open Office, pacchetto Office
ecc.
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio, pc e telefoni voip Cisco
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse.
▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Microsoft
Exchange.
▪ Supporto remoto tramite strumenti di connessione remota quali: Desktop Remoto e Dameware.
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione
account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Gestione e manutenzione stampanti di rete Ricoh
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite ITSM per la
risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Primo supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente
▪ Diagnostica problematiche di rete sia logiche che fisiche01/06/2012–30/11/2013 Tecnico specializzato su Totem Digital Signage
VMC Systems, Monterotondo Scalo (Italia)
▪ Assemblaggio e Assistenza di totem pubblicitari personalizzati basati sul programma
MediaSignage su piattaforma Ubuntu + script bash di gestione
▪ 17TAllestimento e assistenza tecnica informatica+audio+video per le fiere17T
▪ Creazione di materiale audio, video ed immagini a scopo pubblicitario
▪ Creazione, modifica e gestione a lungo termine di timeline in base alle esigenze del cliente01/03/2010–30/06/2012 Helpdesk Supervisor
Sysnet Technology Solutions e Reply c/o GDFSuez Energie Italia, Roma (Italia)
▪ Assistenza su problematiche tecniche e di utilizzo del pacchetto Office, Windows e programmi
proprietari in uso agli utenti italiani ed esteri
▪ 17TGestione del team help desk
▪ 17TFormazione delle risorse interne al team
▪ 17TContatti costanti con il cliente Italcogim/GDFSuez, e con operatori di assistenza ai servizi integrati
per l'azienda
▪ 17TGestione delle SLA in merito al rendimento del team17T
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows 7, pacchetto Office ecc.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse
Curriculum vitae
7/6/16 © Unione europea, 2002-2015 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 6
▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Microsoft
Exchange.
▪ Supporto remoto tramite Desktop Remoto
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione
account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite programma
proprietario per la risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Pieno supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente01/07/2009–31/07/2009 Sistemista/Tecnico Helpdesk c/o presidio per il G8
Elsag Datamat c/o Protezione Civile, L'Aquila (Italia)
17TAssistenza sistemistica e manutenzione apparecchiature informatiche presso il presidio dell'Ufficio di
Missione della Protezione Civile dell'Aquila per l'organizzazione del G8 2009 e per la ricostruzione
cittadina17T01/02/2008–30/06/2009 Tecnico Helpdesk con funzioni da Team Leader
Sysnet Technology Solutions e Reply c/o Novartis Italia, Saronno (Italia)
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows XP, Lotus notes, Firma digitale con
penna ottica, pacchetto Office ecc.
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio, pc e telefoni voip Cisco e Snom
fuori rete.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse.
▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Lotus Notes.
▪ Supporto remoto tramite strumenti di connessione remota proprietari.
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione
account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite sowtware proprietario
per la risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Ridisegno dei processi e relativo test per creazione di un nuovo strumento proprietario di trouble
ticketing
▪ Primo supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente
▪ 17TGestione del team help desk, formazione delle risorse interne al team, contatti costanti con il cliente
Novartis, costanti contatti con operatori di assistenza ai servizi integrati per l'azienda17T01/03/2007–31/01/2008 Tecnico Helpdesk 2° Livello/ Sistemista
Insirio c/o Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roma (Italia)
▪ Assistenza sistemistica lato Server e lato Client per l'Area VIP del Ministero: Ministro, Vice Ministro,
Sottosegretari, Portavoce e uffici Diplomatici e Legislativi, e relativi uffici connessi.
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows XP, Windows Vista, pacchetto Office ecc.
▪ Migrazione client da Windows XP a Windows Vista
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
7/6/16 © Unione europea, 2002-2015 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 6ISTRUZIONE E FORMAZIONE
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie.
▪ Configurazione Client Outlook su server Exchange aziendale e risoluzione delle anomalie di
sincronizzazione.
▪ Diagnostica problematiche di rete sia logiche che fisiche.01/01/2007–31/01/2007 Internal Testing
Accenture Technology Solution, Roma (Italia)
▪ 17TInternal Test in progetto di creazione tool amministrativo per Telecom Italia17T01/04/2004–31/10/2006 Sistemista Microsoft Junior/Technical Courier
S.G. Soluzioni Logistiche, Fiano Romano (Italia)
▪ 17TPreparazione, consegna, installazione e assistenza di materiale informatico per conto di Fujitsu
Siemens all'interno di Poste Italiane, Enti Statali e Uffici Istituzionali, sul territorio nazionale17T
▪ Organizzazione dei giri di consegna dell'intera squadra
▪ Organizzazione logistica del magazzino01/09/2001–31/03/2004 Tecnico Informatico HW/SW
Varie Aziende, Roma (it)
▪ Tecnico HW/SW Attività varie in ambito IT.
▪ Assistenza Siemens.
▪ Presidio Siemens c/o Corte dei Conti di Roma.
▪ Presidio Siemens c/o Italtel.
▪ Presidio c/o Inail con mansione di monitoraggio al Centro Stella Nazionale.
▪ Installazioni Totobit/Lottomatica
▪ Addetto all'assemblaggio e rettifica prototipo di scanner A00 per multinazionale inglese
▪ Tipografo07/07/2017 M. G. 42 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- Analisi, disegno e implementazione di sistemi informatici e di architetture hardware, networking, security e software in diversi ambienti e piattaforme.
- Produzione documentazione correlata alle attività progettuali
- Predisposizione offerte economiche
- Gestione rapporti clienti/fornitori
- Consolidamento IT: rollout di server fisici a virtuali
- Rollout da windows server 2008 a windows server 2012R2
- Installazione, configurazione e manutenzione VMWARE VSphere, VCenter Server, e
- virtualizzazione di Server Windows e Linux.
- Installazione, configurazione software di Backup VEEAM
- Installazione e configurazione sistemi NAS QNAP
- Installazione, configurazione, manutenzione Firewall Cisco ASA con VPN site to site / remote to
- site, DMZ,modulo Sourcefire Firepower Management Center, ACL. Gestione Aggiornamenti Cisco
- IOS, upgrade RAM
- Manutenzione e gestione WLC Cisco
- Installazione e configurazione UTM Fortinet
- Installazione, configurazione e gestione sistema di monitoraggio rete PRTG
- Installazione, configurazione e gestione di Windows Server (Active directory)
- Installazione, configurazione e gestione server Linux Debian e Centos, LAMP
- Installazione, configurazione e gestione di Antivirus KasperskyEndpoint Security for Business,
- ESET Endpoint Scurity
- Installazione e configurazione IIS, apache
- Gestione sistematica di secondo livello PC e Mac
- rollout di computer da Windows 7 a Windows 10 con relativo trasferimento dei dati utente, della
- posta elettronica e del software applicativo
- Gestione stampanti e relativo materiale di consumo
- Helpdesk dispositivi mobili IOS, Android
- Gestione sistemistica (Hardware/software) di secondo livello su Server
- Gestione caselle Exchange Server/Zimbra
- Sviluppo e manutenzione siti web con Wordpress, ASP.NET SQL-Server , php MySQL
- Registrazione e migrazione domini, analisi statisticahe indicizzazione
- Analisi, disegno e implementazione di sistemi informatici e di architetture hardware, networking,
- security e software in diversi ambienti e piattaforme.
- Produzione documentazione correlata alle attività progettuali
- Predisposizione offerte economiche
- Gestione rapporti clienti/fornitori
- Installazione, configurazione, manutenzione Firewall Cisco ASA con VPN site to site / remote to
- site, DMZ,modulo Sourcefire Firepower Management Center, ACL. Gestione Aggiornamenti Cisco
- IOS
- Installazione e configurazione UTM Fortinet
- Installazione e configurazione UTM Zyxell
- Installazione configurazioni reti lan basate su Swtich cisco L3, configurazione VLAN e ACL, HP
- Procure, Allied Telesis
- Wireless Cisco WLC/Aironet, Fortinet.
- Installazione, configurazione e gestione di Windows server (Active directory)
- Installazione, configurazione e gestione server Linux Debian e Centos, LAMP,
- Installazione, configurazione e gestione di Antivirus KasperskyEndpoint Security for Business,
- ESET Endpoint Scurity
- Installazione e configurazione SQL Server 2008 Standard, Webedition, Express
- Installazione e configurazione software di backup Uranium
- sviluppo procedure DTS e Stored Procedure per integrazione sistemi
- Installazione e configurazione IIS, apache
- Gestione sistematica di secondo livello PC e Mac
- rollout di computer da XP a Seven con relativo trasferimento dei dati utente, della posta
- elettoronica e del software applicativo
- Gestione stampanti e relativo materiale di consumo
- Helpdesk dispositivi mobili IOS, Android
- Gestione sistemistica (Hardware/software) di secondo livello su Server
- Gestione caselle Exchange Server/Zimbra
- Gestione servizio di Newsletter tramite piattaforma Mailup
- Sviluppo e manutenzione siti web con Wordpress, ASP.NET, php, asp
- Registrazione e migrazione domini, analisi statisticahe indicizzazione
- Analisi e Sviluppo di un applicativo customizzato per la gestione del Magazzino Medicinali tramite
- lettore di codice a barre.
- Manutenzione applicativo per gestione ordini web basato su C#, JQUERY, SQL Server, Stored
- Procedure, Trigger
- Per il cliente Consiglio Nazionale degli Ingegneri gestisco l'intera infrastruttura IT, Networking,
- Security e Server. Progettazione e implementazione architettura di rete.
- Programmazione Peoplecod (Peoplesoft) e PLSql.
- Realizzazione documenti di Analisi, Test e Collaudo.
- Installazione e configurazione server Linux RedHat con sistema di visualizzazione XEN.
- Installazione e configurazione server Blade HP
- Gestione centralizzata antivirus McAfee Enterprise.
- Consolidamento infrastruttura IT e ottimizzazione costi attraverso Virtualizzazione VmWare.
- Implementazione politiche di sicurezza IT.
- Gestione Reti con Dominio Windows server 2003, Vmware Server, McAfee Enterprise con gestione centralizzata.
- Installazione, configurazione e gestione di distribuzione linux Ipcop.
- Registrazione e Gestione Domini web.
- Documento di Analisi Procedure programma gestione Collegi dei Ragionieri commercialisti per SWEN s.r.l.
- Responsabile dei servizi: Banca dati economico-giuridica Systema Dialogo, Invio telematico 730,
- Quesiti. Attivazione servizi, gestione rinnovi contratti e relazioni con rete vendita. Formazione su
- Banca Dati Systema Dialogo,
- Offerta progettuale ed economica sito web Consiglio Nazionale Ragionieri Commercialisti.
- Reportistica aziendale e analisi dati di vendita.
- Realizzazione applicativo gestione protocollo Visual Basic/Access.
- Analisi, disegno e implementazione di sistemi informatici e di architetture hardware, networking, security e software in diversi ambienti e piattaforme.
- Produzione documentazione correlata alle attività progettuali
- Predisposizione offerte economiche
- Gestione rapporti clienti/fornitori
- Consolidamento IT: rollout di server fisici a virtuali
- Rollout da windows server 2008 a windows server 2012R2
- Installazione, configurazione e manutenzione VMWARE VSphere, VCenter Server, e
- virtualizzazione di Server Windows e Linux.
- Installazione, configurazione software di Backup VEEAM
- Installazione e configurazione sistemi NAS QNAP
- Installazione, configurazione, manutenzione Firewall Cisco ASA con VPN site to site / remote to
- site, DMZ,modulo Sourcefire Firepower Management Center, ACL. Gestione Aggiornamenti Cisco
- IOS, upgrade RAM
- Manutenzione e gestione WLC Cisco
- Installazione e configurazione UTM Fortinet
- Installazione, configurazione e gestione sistema di monitoraggio rete PRTG
- Installazione, configurazione e gestione di Windows Server (Active directory)
- Installazione, configurazione e gestione server Linux Debian e Centos, LAMP
- Installazione, configurazione e gestione di Antivirus KasperskyEndpoint Security for Business,
- ESET Endpoint Scurity
- Installazione e configurazione IIS, apache
- Gestione sistematica di secondo livello PC e Mac
- rollout di computer da Windows 7 a Windows 10 con relativo trasferimento dei dati utente, della
- posta elettronica e del software applicativo
- Gestione stampanti e relativo materiale di consumo
- Helpdesk dispositivi mobili IOS, Android
- Gestione sistemistica (Hardware/software) di secondo livello su Server
- Gestione caselle Exchange Server/Zimbra
- Sviluppo e manutenzione siti web con Wordpress, ASP.NET SQL-Server , php MySQL
- Registrazione e migrazione domini, analisi statisticahe indicizzazione
- Esperienza pluriennale nell'utilizzo del pacchetto Microsoft Office
- Gestione posta elettronica con i client più diffusi (Outlook, Mail, Thunderbird)
Febbraio 2016 - Oggi Figura ricoperta Progettista ed analista di sistemi informatici; Datore di lavoro GLOBAL SERVICE BUSINESS ENGINEERING S.R.L.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Progettazione e implementazione di sistemi informatici. Gestione del servizio di assistenza tecnica presso clienti Pubbliche Amministrazioni e Aziende. Predisposizione di offerte economiche. Gestione relazioni clienti e fornitori. Fatturazione attiva.
Ottobre 2008 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Progettista ed analista di sistemi informatici; Datore di lavoro SOLUZIONE 3 S.R.L.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Progettazione e implementazione di sistemi informatici. Gestione del servizio di assistenza tecnica presso clienti Pubbliche Amministrazioni e Aziende. Predisposizione di offerte economiche. Gestione relazioni clienti e fornitori. Fatturazione attiva.
Gennaio 2008 - Ottobre 2008 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Teleclient System Integration S.p.a.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Sviluppatore CRM Peoplesoft modulo Marketing e Support presso Ferrari, Poste Italiane, Comune di Roma e Fiat
Gennaio 2005 - Novembre 2006 Figura ricoperta IT Manager; Datore di lavoro Libero Professionista P.IVA; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Amministratore di rete per un CED di circa 70 client e 4 server, presso IVU e Città di Roma. Gestione server windows 2003, sicurezza Firewall Ipcop, Consolidamento (virtualizzazione con VMWare).
Settembre 2004 - Luglio 2005 Figura ricoperta Resposnabile servizi; Datore di lavoro Dialogo S.p.a.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Responsabile dei servizi: Banca dati economico-giuridica Systema Dialogo, Invio telematico 730, Quesiti.
Istruzione e Formazione
Data Aprile 2004
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Economia e Commercio
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Roma "La Sapienza"
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Tesi di Laurea in "Organizzazione dei sistemi informativi aziendali"
Data Giugno 1993
Titolo della qualifica rilasciata Maturità scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico "Pitagora"
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
07/07/2017 G. F. 50 Progettista Ed Analista Di Sistemi Informatici Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Settembre 2001 - Oggi Figura ricoperta Software engineer - Technical consultant; Datore di lavoro INSIEL SPA; Luogo Trieste
Principali attività e responsabilità; Referente tecnico ufficiale per la Cooperazione Applicativa della Regione Autonoma Friuli-VeneziaGiulia (Porte di Dominio regionali certificate AGID).
Gestione della Porta di Dominio regionale, al fine di garantire il rispetto degli SLA concordati tra la Regione FVG e altre PAC
Ideazione e sviluppo di package di manutenzione correttiva/evolutiva per la Porta di Dominio regionale
Configurazione ed integrazione dei servizi fruiti-erogati dalla Regione FVG in Cooperazione Applicativa
Test di connettività, di cooperazione, funzionali e di carico sui servizi integrati in Cooperazione Applicativa.
Riferimento tecnico per il progetto“Interprana”, servizio centrale facente parte dell’infrastruttura regionale di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa. Manutenzione correttiva/evolutiva delle porte di Dominio installate in Server-Farm (circa 150 installazioni)
Gestione delle statistiche d’accesso ai sistemi in cooperazione applicativa tramite Data Mart
Assistenza tecnica specialistica di secondo livello su Smart-Card Business Key (Aruba, Infocert) per accesso a sistemi regionali tramite il sistema di autenticazione della regione FVG (LoginFVG)
Maggio 2015 - Oggi Figura ricoperta Co-owner; Datore di lavoro CUCINA DULIGHT; Luogo Trieste, Brescia
Principali attività e responsabilità; Dulight è un marchio regolarmente registrato che descrive un progetto ad ampio spettro avente come elemento cardine l’alimentazione proteica.
Principali esperienze acquisite e mansioni nell'ambito del progetto: Gestione dei continui contatti di collaborazione con le aziende produttrici ed i distributori
Ideazione dei preparati (a marchio Dulight) in vendita online sul portale www.tibiona.it
Selezione e controllo produzione del packaging
Gestione del magazzino: pianificazione produzione, controllo delle scorte effettive, approvvigionamento materie prime/materiali packaging
Adeguamento costante alle normative vigenti (registrazione marchio d'impresa, adempimenti contabili, dichiarazioni nutrizionali, conformità ISO)
Realizzazione e manutenzione del sito associato (WordPress con hosting Linux)
Marketing & advertising: contatto diretto con i clienti tramite social network ed organizzazione di eventi; rielaborazione del feedback utenza, flessibilità nel seguire la richiesta ed i trend di mercato.
Realizzazione materiale multimediale (video del canale Youtube associato)
Gestione statistiche per pianificazione e pre-produzione (Youtube Analytics)
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2001
Titolo della qualifica rilasciata Dottore in Scienze dell'Informazione
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Roma "La Sapienza"
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Principali materie studiate:
Analisi Matematica, Fisica, Geometria ed Algebra, Calcolo numerico, Ricerca Operativa e Gestione Aziendale, Informatica Teorica, Linguaggi di programmazione, Reti informatiche, Informatica Teorica, Linguaggi Formali e Compilatori, Sistemi Operativi, Teoria dell’Informazione e della Trasmissione, Economia (macro-micro).Tesi di laurea sperimentale c/o Engineering SPA dal titolo: "Progettazione e realizzazione di un portale WAP aziendale"
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note; Da sempre interessato allo studio della lingua inglese, la utilizzo con continuità in diversi contesti: tecnico-informatico, commerciale, hobby vari.
Ho effettuato diversi viaggi all'estero, anche per motivi di lavoro (commerciale), mettendo sempre a frutto la mia conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche; Ventennale esperienza in ambito informatico: programmazione, assemblaggio pc, installazione reti, Protocolli di Internetworking e Data Management, analisi e design software (UML, Pattern, OOP, XP), bilanciamento sistemi, definizione specifiche formali, montaggio video.
- Conoscenze specifiche -
Sistemi Operativi: Windows, Linux
Strumenti di controllo remoto: VMWare, Remote Desktop
Application Server: Apache, Tomcat
Linguaggi di programmazione, descrizione, definizione: Java EE; SQL (DDL/DML), XML, XSD, HTML, XSL
MicroSoft Office: Word, Excel, Power Point, Access, Internet Explorer/Edge, Outlook.
Applicazioni di Software Engineering, Developing & Management: Eclipse (Mars), XMLSpy Enterprise Edition, SQLDeveloper, SOAPUI, LOADUI, Jxplorer, LDAPBrowser, WSFTP, WinSCP, XMLDBGui, TcpMonitor, JUnit
Altre Applicazioni: Nero 2016, WordPress, Visio, PhotoScape, DIKE/DIKEUtil
07/07/2017 C. D. 52 Software Engineer – Technical Consultant Engineering Trieste
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (5)
- Informatica / IT (474)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)