Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Sistemi operativi:
- • CPM
- • MS DOS (Tutte le versioni)
- • Rete 3COM
- • Rete NOVELL (fino alla versione 4.0)
- • Windows/95/98/NT/2000/XP/VISTA/7
- • Linux (varie distribuzioni)
- Linguaggi:
- • JAVA / J2EE
- • JAVA Script
- • HTML
- • XML / XSL / XSLT
- • JSP
- • PHP
- • VISUAL BASIC
- • COBOL
- • CLIPPER
- • DELPHI
- Tools:
- • GIT
- Pagina 5 / 6 - Curriculum vitae di
- Ventra Marco
- • CVS
- • SubVersion
- • MAVEN
- • UML (Visio, Dia, TogetherJ, Objectering)
- • DATA FLOW MODEL (ER-Win, DBDesigner)
- • DOCUMENTAZIONE (DocBook – ASCII-Doc)
- Ide:
- • Eclipse
- • IntellijIDEA
- • NetBeans
- • Jbuilder
- Piattaforme:
- • Apache
- • Tomcat
- • Jboss
- • Jonas
- Frameowrks:
- • Webilla
- • Struts (1-2)
- • Spring
- • Hibernate
- • JSF (IceFaces)
- • BOOTSTRAP
- • jQuery
- • AngularJS
- • Post-Nuke
- • Drupal
- Databases:
- • PostgreSQL
- • MS SQL Server
- • MySql
- • Oracle
- • MS Access
- • Interbase
Maggio 2016 - Oggi Figura ricoperta Analista programmatore Java; Datore di lavoro Computer-PRO; Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità; MCE - Applicativi verticale gestione casse esili.
Novembre 2014 - Aprile 2016 Figura ricoperta Analista programmatore Java; Datore di lavoro 3NITY; Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità; Progetto SMARFY – Progetto finalizzato al customer engagement con utilizzo di varie tecnologie in ambiente JAVA per la produzione e la fruizone di servizi REST.
Settembre 2012 - Ottobre 2014 Figura ricoperta Analista programmatore Java; Datore di lavoro DEVISE IT; Luogo Prato
Principali attività e responsabilità; Progetti vari con utilizzo di varie tecnologie in ambiente JAVA e framework AngularJS per la
produzione e la fruizone di servizi REST.Ottobre 2011 - Aprile 2012 Figura ricoperta Analista programmatore Java; Datore di lavoro TD GROUP; Luogo Migliarino pisano
Principali attività e responsabilità; Progetto SPORVIC2 - Sportelli virtuali e servizi alle imprese e ai cittadini (SPORVIC)
è un progetto di e-government realizzato dai Comuni Associati del
Comprensorio del Cuoio e dalla Provincia di Pisa. SPORVIC è un
portale che offre servizi ai cittadini (servizi scolastici, servizi per
l’accesso agli atti, pagamenti servizi amministrativi, Sportello Unico
Edilizia) e alle imprese (Sportello Unico per le attività produttive).Istruzione e Formazione
Data Giugno 1983
Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettrotecnico
Istituto di istruzione o formazione I.T.I. S.Fedi (Pistoia)
Luogo PISTOIA
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi:
• CPM
• MS DOS (Tutte le versioni)
• Rete 3COM
• Rete NOVELL (fino alla versione 4.0)
• Windows/95/98/NT/2000/XP/VISTA/7
• Linux (varie distribuzioni)Linguaggi:
• JAVA / J2EE
• JAVA Script
• HTML
• XML / XSL / XSLT
• JSP
• PHP
• VISUAL BASIC
• COBOL
• CLIPPER
• DELPHITools:
• GIT
• CVS
• SubVersion
• MAVEN
• UML (Visio, Dia, TogetherJ, Objectering)
• DATA FLOW MODEL (ER-Win, DBDesigner)
• DOCUMENTAZIONE (DocBook – ASCII-Doc)Ide:
• EclipseIT• NetBeans
• IntelliJ
• Jbuilder
Piattaforme:
• Apache
• Tomcat
• Jboss
• JonasFrameowrks:
• Webilla
• Struts (1-2)
• Spring
• Hibernate /JPA
• JSF (IceFaces)
• BOOTSTRAP
• jQuery
• AngularJS / Angular2
• Post-Nuke
Databases:
• PostgreSQL
• MS SQL Server
• MySql
• Oracle
• MS Access
• Interbase28/06/2017 M. V. 63 Analista Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Firenze -
Gennaio 2008 - Oggi Figura ricoperta Senior Project Manager; Datore di lavoro Aubay SpA; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Sono responsabile della progettazione e delivery di progetti IT in ambito finance e insurance. Seleziono e formo il personale dei team work di progetto che gestisco personalmente. Sono responsabile di commessa (Budgeting e forecasting di progetto). Creo relazioni stabili e positive con i clienti con cui collaboro. Clienti seguiti: Credite Agricole, Generali, Allianz, Saint-Gobain.
Gennaio 2007 - Dicembre 2007 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Ughitech; Luogo Milano
Gennaio 2006 - Dicembre 2006 Figura ricoperta Export coordinator; Datore di lavoro IPC Ltd; Luogo Oxford
Gennaio 2005 - Dicembre 2005 Figura ricoperta PA; Datore di lavoro KPMG Ltd; Luogo Londra
Gennaio 2001 - Dicembre 2004 Figura ricoperta Controller e quality manager; Datore di lavoro Comune Segrate; Luogo Segrate
Gennaio 1996 - Giugno 1999 Figura ricoperta Art manager; Datore di lavoro Comune San Vito al Tagliamento; Luogo San Vito al Tagliamento (PN)
Istruzione e Formazione
Data Gennaio 2001
Titolo della qualifica rilasciata MMP - master public management cum laude
Istituto di istruzione o formazione Università Bocconi
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Business management, Cost control, Quality management, Search and selection
Data Ottobre 1999
Titolo della qualifica rilasciata Laura in Lettere Moderne 110 e lode
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Trieste
Luogo Trieste
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Letteratura, Storia dell'arte, Lingue inglese e francese
Data Giugno 1990
Titolo della qualifica rilasciata Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere
Istituto di istruzione o formazione ITC P. Sarpi
Luogo San Vito al Tagliamento (PN)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Contabilità, Diritto, Lingue
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Giapponese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Competenze comunicative: Sono in grado di gestire relazioni complesse, ho acquisito capacità di ascolto e assertività nel corso della mia esperienza professionale, sono abile nel preparare presentazioni accattivanti e selezionare gli argomenti importanti attraverso lo strumento delle mappe mentali.
Competenze gestionali: Possiedo ottime competenze organizzative e gestionali di leadership (responsabile della selezione del personale, attualmente gestisco in back office un team di 20 persone presso il cliente Allianz di Trieste) e mentoring (formazione dei dipendenti del Comune di Segrate (circa 200 persone) e del Comune di Corsico (circa 80 persone).
Competenze professionali: Ho sviluppato un pensiero analitico e sintetico e sono esperta in analisi funzionale dei processi organizzativi e aziendali, implementazione dei sistemi di controllo di gestione e qualità (ISO 9001), selezione del personale, contrattualistica, commerciale e marketing
Competenze informatiche: ottima padronanza degli strumenti office (Word, Excel, PowerPoint, Project, Visio, Internet) e buona padronanza del programma AS400
27/06/2017 N. P. 53 Senior Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- gestione prenotazioni parcheggi (SEA)
- gestione dati fatturazione dei tenant aeroportuali (SEA)
- gestione riparazioni in officina (SEA)
- controllo elettronico carte d’imbarco su PDA Windows Mobile (Verona)
- fatturazione aviation (Reggio Calabria)
- gestione missioni autisti Bus e Pushback su PDA Android (SEA)
- gestione carburante e fatturazione rifornimenti (Bolzano)
- Implementazione del sistema gestione risorse in tempo reale GroundStar della Inform GmbH presso SEA (Malpensa e Linate).
- Migrazione database centrale SEA (Malpensa e Linate) da Sybase a Oracle.
- Progettazione e realizzazione datawarehouse, universi e report nell’ambiente SAP BusinessObjects (WEBI e DESKI).
- Amministrazione DB Oracle, programmazione PL/SQL.
- Gestione progetti.
- Stesura documentazione tecnica e funzionale.
- Corsi Unix, Oracle e SAP BO per i clienti.
- Gestione clienti (Malta)
- Preparazione offerte commerciali
- Preparazione documentazione per tender
- Stesura documentazione di progetto
- Gestione progetti di sviluppo
- SCO OpenServer
- SCO Unixware
- RedHat Enterprise Linux
- Windows Server
- Database centrale aeroporto (Malta, Bergamo).
- Sistema allocazione piazzole (Malta, Bergamo).
- Sistema interpretazione messaggistica aviation (Malpensa e Linate, Bergamo, Malta).
- Sistema interpretazione etichette bagaglio (Malpensa e Linate).
- Sistema visualizzazione contenuti multimediali su più monitor gestiti dallo stesso controller (Prototipo)
- Sistema fatturazione aviation (Malta)
- C++
- Perl
- PHP
- shell scripting
- JavaScript
- PL/SQL
- BASIC,
- Assembler,
- Fortran,
- Pascal,
- C/C++,
- C#,
- TCL,
- PHP,
- Perl,
- shell scripting,
- JavaScript,
- jscript,
- PL/SQL.
- Windows Server e Workstation,
- Sun Solaris,
- FreeBSD,
- Linux,
- SCO OpenServer,
- SCO Unixware.
- progettazione e creazione datawarehouse,
- universi,
- creazione e automazione report.
Aprile 2007 - Oggi Figura ricoperta Software architect senior; Datore di lavoro A-ICE S.r.l.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Progettazione e sviluppo del software nell’ambito aeroportuale:
Gennaio 2004 - Aprile 2007 Figura ricoperta Key Account Manager; Datore di lavoro SPEA Airport Systems S.r.l.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Marzo 2001 - Gennaio 2004 Figura ricoperta Sistemista, sviluppatore C++, DBA, sviluppatore PL/SQL; Datore di lavoro SPEA Airport Systems S.r.l.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Amministrazione avanzata server:
Sviluppo software:
Programmazione nei seguenti linguaggi
Training
Help-desk
Installazioni hardware/softwareIstruzione e Formazione
Data Giugno 1992
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di scuola superiore
Istituto di istruzione o formazione Scuola laboratorio N199 di Mosca
Luogo Mosca
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Russo
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Esperienza di programmazione con i seguenti linguaggi:
Ottima conoscenza ambienti:
Amministrazione DB Oracle e programmazione in PL/SQL.
Buona conoscenza mondo Business Objects:
27/06/2017 S. S. 48 Software Architect Senior Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Maersk-APM terminals October 2016-present
Construction Project Engineer/ Lead Civil Engineer; Consultancy Multi Purpose Platform in Vado Ligure. This is a job set as consultancy in Liguria (Italy) about a Multi Purpose Platform which covers surface of 210,000 m2 and provides a container terminal with a 700 m long rectilinear quay and two high-water-depth berths: one at the root of the pier (depth: 15,00 m) and the other one at the head (depth: 20,00 m).
The natural deep waters allows even the last-generation container vessels, with a capacity of more than 12,000 TEU, to moor safely.
The expected traffic volume ranges between 720,000 and 860,000 TEU per year, which would allow the port of Savona-Vado to exceed the one-million TEU threshold.
Major responsibilities:
· Design review of the scope for civil, electrical and maritime parts.
· Reporting to shareholders the status of design approval and constructions.
· To verify and check the progress and advise the shareholders about how to proceed (recovery plans, critical points..)
· To manage the interfaces between the ARMG, STS, Straddle Carriers suppliers, the civil team and the automation team (the platform is designed fully automated).
· Setting a proper QA plan for the company (ITP’s, records…)
· Put in place any possible plan for having the “ Commercial Go Live” of the platform as per schedule.
Techfem July 2016 – October 2016
Site Management (Civil, ME&I) Project Engineer, Pipeline Installation Milan, Italy; Snam SpA – Lainate, Olgiate Olona, Rescaldina
The project is about the installation of a pipeline (20”) in order to deliver more gas to the cities around Milan and to enhance the current gas delivery.
Major responsibilities:
· To manage and verify the progress over the pipeline installation and the mechanical/civil scope of work;
· To perform site inspections on the civil and mechanical activities and being initiator of Non Conformity Reports, if necessary;
· Verification of the materials and checking the alignment with specs and standards;
· Analysis and Approval of the major changes within the civil and mechanical scopes;
· Performing weekly reports for the progress and to attend the progress meetings with the contractors;
· To manage the HSE at site;
· To coordinate the contractors during the execution;
· Being responsible for approval of technical queries;
· To be witness during the hydrotests in order to verify the full compliance with the procedures.
· To be present at the construction operations on pressurized lines to verify and accept the feasibility of the execution.
Shell Norge January 2014 – December 2015
Construction Area Engineer (Civil, ME&I) Ormen Lange, Norway
The job is regarding an expansion of a gas plant where the wells are subsea and the expansion has to be done through the installations of modules (booster compressor building, export compressor building etc..) in the meantime a pipeline called Polarled has been placed subsea from the landfall in Nyhamna (Ormen Lange) till a well into the arctic circle. The pipeline, which has a diameter of 36 inches, extends from Nyhamna in Møre og Romsdal to the Aasta Hansteen field in the Norwegian Sea and was laid by the world's largest pipelaying vessel: “Solitaire” from Allseas.
The position covers the following duties:
· Review construction sequence and monitor activities against schedule and report progress against schedule for both expansion project end landfall area;
· The safe and efficient delivery of construction work in a live gas plant;
· Manage HSE at site during construction;
· Review the Construction schedule;
· Manage receipt, review and approval for construction of Work Packs, maintain Work Pack approval administration;
· Ensure Pre-Construction readiness checks (engineering, manpower, supervision, materials, equipment, consumables, MC packs, handover requirement definition) are held;
· Ensure Risk Assessment, Safe Job Analysis and Tool Box Talk are conducted properly;
· Review Permit to Work request is submitted complete and correct to AT technicians; Coordinate with AT technicians approval of PtW.
· Maintain Work Pack submission administration;
· Check and verify the installation of the modules on site, (all disciplines).
· Unsure Lifting Plans are in place where required
· Ensure timely notification of discipline engineers to observe Hold and Witness surveillance points.
· Management of the Shell internal site queries and dealing with Engineering for technical issues.
· Verification of the respect of the FSR on site.
· Participation at the SJA’s (safe job analysis meeting).
· Identify eventual damage, wrong hook up etc… as early as possible and actively participate in the remedial action.
· Follow up closure of Punch List items and coordinate sign off of MC packs.
· Attend and give input to required construction meetings.
· Manage Quality at site, perform the required interventions (NCR, observation forms) and liaise with the QA/QC department
· Giving input and guidance for the NCR (Non conformity report) and managing the follow up.
· To coordinate and the prepare the turnaround for the hook up of the modules and for heavy maintenance.
Nabucco Gas Pipeline International GmbH May 2013 – October 2013
Senior Civil Structural Engineer Vienna, Austria
Site: Route crosses Turkey, Bulgaria, Romania, Hungary, Austria.
My main duty as Senior Civil Engineer is to have the management of the civil/structural development of FEED project and of the contractor who is working on this phase, Saipem, for all the AGI, (Above Ground Installations) related to the Nabucco Gas Pipeline (56”). It means that as member of the AGI team I have to take in charge the following responsibilities:
· FEED and Construction of Cross Country Natural Gas Pipeline as per EN 1594 standards;
· Review and quality control of civil engineering documents produced by the engineering companies and later by EPCM/EPC Contractors and vendors;
· Provide high quality technical support in stations and pipeline engineering discipline in respect to civil engineering activities to the technical department at the FEED and construction phase;
· Perform necessary civil engineering design analysis, review and calculations;
· Assist in discipline related budget and study activities as well as in supervising the quality of the design and construction activities related to civil engineering for stations and pipelines;
· Ensure that the relevant design rules, procedures and construction activities are compliant with project applicable standards;
· Assist in development and coordination of the works in civil engineering discipline;
· Review and verify project deliverables (design calculations, specifications, procedures, drawings, etc.) related to the civil engineering discipline;
· Monitor technical performance, competence and progress of engineering companies, vendors and construction contractors within the civil engineering discipline; report on the latest status to the Stations Manager;
Sicim spa Jan. 2011 – Jan. 2013
Client: Tengizchevroil (Chevron, Kazakhoil, Mobil, LUKoil) Project Engineer Tengiz, Kazakhstan
Site: Tengiz Oil Pipeline and field
I managed two main types of projects in Kazakhstan including: Pipeline repair and maintenance, and installation of new pipelines; and Construction and maintenance of oil and gas processing plants with related facilities. All the jobs I have performed in Tengiz (SGP/SGI plants) concerned the Brownfield like expansions or modifications/maintenance of existing units: as Kettle Reboiler erection, RVP/TVR Reduction Project. In this company - a leader in worldwide construction of oil and gas pipelines - my responsibilities as a Project Engineer/Project Controller on site were to:
· follow the development of the whole cycle of work, including managing the budget, overseeing the organization of economic bids, executing the progress of the project, performing checks on site for verifying compliance between drawings and erection phases and resolving daily issues as they arose;
· manage and produce Primavera files in order to maintain control on the progress of all activities, participate actively in the meetings between contractors and clients in all areas of project design (civil, structural, piping, mechanical..) and management including: safety, technical queries, bidding, requirements about fabrications of components and materials;
· be present at the site visits with the clients in order to evaluate methods of execution, deviations and critical points related to jobs;
· verify the requests of materials and check them in order to verify compliance as per client’s request;
· arrange teams and evaluate the adequate manpower for all the jobs in charge of my company; verify and check the quantity of equipments useful and available to bring on site;
· coordinate the Sour Gas Injection/Second Generation Plant Turnaround for the Tengizchevroil plant. As coordinator for my company, I managed relations with the client and lead all coordination/arrangement of the Pre TA, Execution ad Post TA activities. My average staff was made up 2 surveyors, 2 mechanical/piping engineers, 3 civil engineers, 1 material coordinator, and 1QA/QC manager. Daily activities included leading meetings, managing manpower and resources on site, and monitoring the execution of all scopes of work as the per client schedule. The scope of work was successfully completed for Tengizchevroil on schedule and with no injuries for workers in my purview. As a result of the successful completion of this work my company received a recognition certificate for valuable contribution to safe and successful completion of the 2012 Sour Gas Injection/Second Generation Plant Turnaround.
Enel Sept. 2009-Jan. 2011
Civil/Structural Resident Engineer, Consultant Prague, Czech Republic; Client: Slovenske Elektrarne
Site: Mochovce Nuclear Power Plant (Site in the Slovak Republic)
My main responsibility was the oversight of the Structural/ Architectural design and management of the civil engineering for the 3rd and 4th unit of the nuclear power plant located in Mochovce, Slovak Republic.
My competences were to:
· Provide oversight and control of the civil engineering design of the power plant developed by Energoprojekt Praha (structural department of the Nuclear Research Institute). It means technical supervision of Engineers, Designers and Architects;
· Approve the drawings/designs for construction of more than 30 engineers and the architectural and structural reports produced by designers, and propose modifications to the design or the materials. To ensure the production of deliverables as per project requirements;
· Manage the original project timetable to respect the program of work and to organize direct actions in case of delay in order to speed up processes where necessary, remaining ever on line with client’s requirements and quality system.
· Discuss with the structural designers ways to solve issues/problems related to the project, above all to modify structures in way that they can be in compliance with the new seismic requirements defined by authority.
· I was involved with my team, in decisions and definition of major changes in design in order to mitigate the impacts on all related disciplines. At the same time I was present at the meetings for the presentation of the major changes to the technical authority for approval.
· Check architectural drawings in order to verify the respect of the safety system evaluating all the features: materials, escaping routes, distances between machineries, electrical safety system, supported by specialists of related disciplines.
· Organize and take the lead on meetings with the suppliers of engineering;
· Assist the site manager in assessing modifications of design and/ or materials, including rationalizing with specialized engineers across Enel the best design and/or project inputs;
· Manage information flow between the various engineering firms involved in the design of the plant- Energoprojekt Praha (Energy Project Prague)- a Nuclear Research Institute and Enel- the owner of the Nuclear Power Plant and all the other suppliers involved;
· Explain and coordinate local problems/requirements of the structural designers with Enel’s Project Management and engineering team;
· To perform several inspections on site in order to verify the correct installation of new structures and to check the old ones; to verify the interfaces between the different disciplines during the design development and during the erection phase.
· I had supervision of the contracts with other engineering firms in order to check their scope of work, and their limits on the project.
· I had and high commitment with all the staff in the risk analysis and in the identification of the hazard related to the executions of different activities.
· Control of manhours budgets and progress;
· I helped and mentored new engineers;
Technip Jan. 2008 – Sept. 2009
Structural Engineer Consultant Rome, Italy; Client: Neste Oil
Site: Bio Diesel Power Plant (Site in Singapore)
Technip specializes in the design and construction of Petrochemical Power Plants. As a Structural Engineer Consultant for the Bio Diesel Power Plant in Singapore owned by Neste Oil, my main responsibility was to calculate the civil structures using the local norms/standards. Additional responsibilities were to:
· Modify input data with the piping discipline/sector;
· To manage the P&ID;
· Produce structural reports and model different structures for the project, as concrete ponds, steel pipe racks, precast pipe racks, underground concrete channels for electrical lines and for water lines.
· Modify structural design if not approved by project controllers;
· Be involved in the meetings between different technical disciplines in order to find solutions to problems indicated by site.
· Be present at the review design meeting as structural engineer, ready to explain the reason the structural choices.
· Manage the two designer of Microstation, for drawings and checking any eventual clash.
· Perform feasibility studies for the realizations of new structural project on existing plant.
Ricci Spa Jan. 2007 – Jan. 2008 Civil Engineer Rome, Italy
At Ricci Spa, I worked on the management of diverse building activities including:
· construction of new facilities
· maintenance of existing facilities, industrial, civil and commercial, following the mechanical, piping, HVAC system and civil jobs.
· I was involved in safety studies for new and old buildings, as well as the procurement of materials. I supported various existing projects and the construction and modifications of structures: concrete structures, industrial steel structures. I also was responsible for interfacing with the materials suppliers and designers in order to choose the better material useful for its scope. On several projects I was involved in the control of works with the technical staff to verify their compliance and particularly to verify each project had the necessary permission for work issued by the local administration.
CD Project Jan. 2006-Jan. 2007 Civil Engineer Rome, Italy
My main responsibility was the design- both structural and architectural- for civil houses and for industrial steel structures. I worked with the technical office on various project sites solving problems related to the design, obtaining the permissions necessary for construction, and ensuring the security of its workers. I performed feasibility studies. I participate with the lead engineer at meetings with clients in order to understand the better way to perform work and project. I studied the way to approach the project in order to reduce costs and time of execution.
Education
M.Eng. University of Rome, Tor Vergata, Degree in Civil Engineering, June 2007.
(Senior Level, grade 99/110 Specialization in structural engineering)
B.Eng. (Junior Level, grade 90/110).
Diploma Renato Cartesio Scientific High School (grade of 50/60), June 1998.
Certificates
University of Rome, Tor Vergata Rome, Italy 2006
· Certificate of attendance at the training course “Safety coordinator during design phase and construction phase” from the University of Rome “Tor Vergata”. (CSE – CSU)
· Certificate of participation to the technical seminar for wooden constructions realized by SFS Intec, Rotho Blaas and Armalam concerning the development of the European Norms, the fire resistance of material and seismic design.
· International driving licence
Trinity College Dublin, Ireland 1997
· Certificate: English language for a high level comprehension in both written and spoken English
Computer Skills
- Proficient in Microsoft Office Products- Word, Excel, Access, PowerPoint,
- Proficient in Autocad Design,
- Proficient in use of structural program SAP 2000, Staad Pro 2007,
- Good Knowledge of PRIMUS (for estimations),
- Sufficient knowledge of Primavera for project management.
- Good knowledge of MIPS (Method Integrated Project System)
- Good working knowledge of same applications of ACCA software for business management and for design of buildings online (in line with Italian norms on conserving energy Law 10/91, DPR 551/99 and DPR 412/93).
Languages
- Italian, mother tongue
- English, excellent
- Russian, basic
- Spanish Basic
27/06/2017 L. C. 45 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Perugia, Roma -
Maggio 2015 - Oggi bFigura ricoperta Proprietario dell' attività; Datore di lavoro Nibes Computing; Luogo Varese
Principali attività e responsabilità; Di seguito un elenco degli ultimi lavori svolti:
http://camnetwork.it;
http://vitalianocoffee.com;
http://impulseteam.it;
https://www.lepale-shop.com
Settembre 2007 - Febbraio 2016 Figura ricoperta Responsabile di reparto; Datore di lavoro Ermenegildo Zegna; Luogo Svizzera
Principali attività e responsabilità; Ho ricoperto il ruolo di responsabile del magazzino delle spedizioni capi spalla e abiti completi, gestivo gli ordini per clienti di tutto il mondo per privati, VIP, sfilate e casting cinematografici hollywoodiani. Ero responsabile e coordinatore di un team di dieci persone.
Settembre 2004 - Settembre 2007 Figura ricoperta Responsabile di Corsia; Datore di lavoro Bianchi SPA; Luogo Gazzada Schianno
Principali attività e responsabilità; Responsabile di corsia in un supermercato all' ingrosso.
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico
Istituto di istruzione o formazione Isis Newton Varese
Luogo Varese
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Linguaggi di programmazione:
C++;
Php;
Html;
Css;
Data Marzo 2015
Titolo della qualifica rilasciata Corso Wordpress Avanzato
Istituto di istruzione o formazione WP Corsi
Luogo Varese
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Sviluppo siti web con wordpress
Ottimizzazione contenuti e creazione Layout
Ottimizzazone Seo
Velocizzazione Wordpress
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione: HTML, CSS, PHP, C++;
Software: Photoshop, Ilustrator;
CMS: Wordrpess, Prestashop, Magento, Joomla, Bootstrap;
Campagne pubblicitarie: Facebook ads, Google Adwords, Google Adsense;
Sistemi operativi: MAC OS, Linux, Windows, IOS, Android;
27/06/2017 N. B. 39 Sviluppatore Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Da giugno 2007
• AZIENDA Libero Professionista
• TIPO DI IMPIEGO Consulenza commerciale, marketing, operativa rivolta alle PMI
• PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ
Consulenza operativa su: Gestione del sistema azienda attraverso il corretto
utilizzo degli strumenti informatici, guida all'acquisto degli strumenti opportuni,
ottimizzazione dei costi nella gestione del sistema informativo, valutazione
dell'outsourcing e delle nuove opportunità operative offerte dal web, guida alle
azioni di web marketing, sviluppo della comunicazione e dell'immagine
aziendale via internet, miglioramento della gestione e del controllo attraverso il
corretto dimensionamento e l'implementazione del sistema informativo e delle
procedure aziendali. Introduzione all'utilizzo ed alla gestione dell'e-commerce.3/2005 – 5/2007
• AZIENDA F.lli fanelli srl – produzione frigoriferi professionali
• TIPO DI IMPIEGO Responsabile commerciale
• PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ
Creazione e ristrutturazione rete commerciale italia/estero (anche middle east).
Studio e sviluppo piano marketing. Gestione clienti (ricerca contatto, trattativa).
Gestione ordine cliente (decodifica, conferma, follow-up).1/2000 – 9/2004
• AZIENDA Eurofrigo spa – produzione frigoriferi professionali
• TIPO DI IMPIEGO Direttore commerciale e Responsabile Controllo di Gestione
• PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ
Gestione e sviluppo rete vendita italia/estero (anche middle east) gestione
agenti. Sviluppo piano commerciale e target di vendita. Sviluppo piani di
marketing. Responsabile sistema informativo e sviluppo tecnologico.9/1986 – 12/1999
• AZIENDA Eurofrigo spa – produzione frigoriferi professionali
• TIPO DI IMPIEGO Responsabile commerciale estero
• PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ
Gestione e sviluppo rete vendita estero (anche middle east) gestione clienti
(contatto, trattativa). Gestione ordine cliente (decodifica, conferma, follow-up).
Coordinamento con ufficio produzione. Responsabile sistema informativo e
sviluppo tecnologico.CAPACITA' ED ATTITUDINI Grande passione per l’informatica ed ottima conoscenza di Windows versioni client (da 3.1 a 10), di MSOffice (2016 e versioni cloud 365, specialmente Word ed Excel), degli strumenti di comunicazione via web (Outlook, Skype,… ) e degli strumenti di assistenza da remoto (Teamviewer, LogMeIn,…) Discreta conoscenza dei sistemi di trouble ticketing (ad es. SYSAID, SPICEWORKS MANAGE ENGINE,…) Ottima conoscenza della lingua Inglese Massima disponibilità ad operare in mobilità, a trasferte brevi o lunghe anche frequenti e fuori dagli orari e dai giorni di lavoro ordinario. Buone doti comunicative. Ottime capacità organizzative in autonomia Spirito di osservazione e di analisi Forte orientamento alla risoluzione dei problemi ed al raggiungimento degli obiettivi. Assoluta affidabilità, precisione e puntualità. Grande motivazione a lavorare nell'ambito informatico.
CAPACITA' TECNICHE Assistenza tecnica onsite e da remoto su PC/Client, notebook, netbook e tablet e interfacciamento con stampanti, scanner, multifunzione, webcam e altre periferiche. Configurazione HW/SW di PC e periferiche. Servizi IMAC e Rollout Installazione, ripristino, configurazione e controllo aggiornamenti di WINDOWS (per ora solo versioni Client) e/o di software applicativo. Configurazione, sincronizzazione e backup dati su smartphone Assistenza nella rimozione di minacce informatiche (virus, trojan, malware, ecc...) Esecuzione e analisi del System Security Assessment con adozione e gestione delle opportune contromisure difensive (antivirus, antispyware, antispam, firewall,…) Configurazione accesso internet e posta elettronica Supporto all’installazione e configurazione di reti cablate e wireless, modem, router, switch, stampanti e dischi di rete. Formattazione e (ri)partizionamento hard disk Analisi della configurazione e diagnostica per l’individuazione delle cause di eventuali malfunzionamenti. Help-desk e supporto tecnico agli utenti (interni/esterni) anche da remoto e consulenza su problemi connessi all’utilizzo di base o avanzato delle applicazioni OFFICE (WORD, EXCEL, OUTLOOK) Supporto al raggiungimento dei requisiti minimi richiesti dal Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) relativamente all'assetto informatico e sua redazione ed aggiornamento. Implementazione di politiche di backup, recupero dati, procedure di migrazione tra formati e PC diversi.
27/06/2017 T. G. 61 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Da Aprile 2016 ad oggi Klaus Davi & Co. - Milano R.P. e Comunicazione d’Impresa Consulente grafico Supporto grafico alla comunicazione
Da Gennaio 2015 ad oggi Galline a Pois Agenzia - Legnano Designer Grafica editoriale, cover, cataloghi, house organ, brochure Brand identity, studio di loghi, immagine coordinata
Da Marzo 2014 a Dicembre 2016 Biscuit Group Srl. - Napoli Industria dolciaria Packaging Designer Realizzazione di packaging alimentare.
Da Novembre 2015 ad oggi Idea Lab - Milano Editoria, Children gadget Consulenza e Coordinamento Comunicazione Gestione dei fornitori, revisione delle campagne promozionali media tradizionali (spot televisivi) Animazione sui nuovi media (facebook, twitter, internet).
Da Marzo 2014 a Dicembre 2016 Blustar Srl. - Milano Editoria, Children gadget Consulenza e Coordinamento Comunicazione Gestione dei fornitori, revisione delle campagne promozionali media tradizionali (spot televisivi) Animazione sui nuovi media (facebook, twitter, internet).
Da Gennaio 2013 ad oggi Clem progetti per l’Editoria s.n.c. - Milano Editoria Grafica Studi grafici, impaginazione, infografiche.
Da Gennaio 2013 ad oggi Punto Net Srl - Monteforte Irpino (AV) Corsi di Formazione con sede a Milano Docente Docente per corsi di 70-100 ore suddivisi in 3 moduli • Adobe Photoshop • Adobe Illustrator • Adobe InDesign Classi tra 10 e i 15 allievi, i corsi sono propedeutici per il conseguimento della certificazione Adobe ACA.
Da Gennaio 2013 ad oggi Cheapservice - Reggio Emilia Consulenza e servizi per il commercio Designer Grafica, ADV e pubblicità, marketing, copywriting, eventi e fiere, packaging, merchandising
Da Gennaio 2005 ad oggi Pubblimedia - Reggio Emilia Editoria Pubblicità Coordinamento, gestione Cooordinazione e realizzazione di settimanali, mensili, libri. Contatto con i clienti, distribuzione del materiale, menabò, supporto ufficio giornalistico, commerciale e segreteria. Progettazione grafica, controllo pre-stampa.
Nel Gennaio 2005 Consulente per il comune di Reggio Emilia Coordinatrice di Progetto Sviluppo grafico siti web.
Aprile 2004 a Dicembre 2004 Martini & Erikson del Gruppo Unimedia Group S.R.l. Via Reggio nell’Emilia Settore dell’editoria Grafico Impaginatore Grafica e impaginazione
Da Aprile 2003 a Marzo 2004 Ot consulting - Reggio Emilia Ditta di consulenza e sviluppo di applicazioni client/server Analista/Testing product Responsabile controllo,sviluppo e funzionamento di gestionali, progettazione grafica e analisi/tester.
Da Marzo 2000 a Marzo 2003 Arscolor. Com - Reggio Emilia Web agency Grafica e web design Progettazione grafica e realizzazione di siti internet e cd-rom.
Da Dicembre 2000 a Febbraio 2002 Programma di Body Rental presso Credito Emiliano di Reggio Emilia. Istituto di Credito Progettista and Designer Progettazione grafica layout web per il sistema informatico (Internet/Intranet), sviluppo di nuove funzionalità del sito internet e intranet.
Education
2015 Internapa College Corso d’inglese di 30 ore 2007 CIS - Scuola per la gestione d´impresa Corso d’inglese di 50 ore 2002 Corso per l’aggiornamento delle aziende. Il corso si divideva in tre sottosezioni della durata ciascuna di 30 ore: Inglese – Grafica - Reti aziendali e Software 1999/2000 Istituto ENAIP di Reggio Emilia Competenze grafiche uso di programmi di impaginazione e di illustrazione, studio della comunicazione visiva della metafora pubblicitaria e della comunicazione multicanale Grafica ad indirizzo Web Multimediale 1998/1999 Accademia di Belle Arti di Bologna Frequenza al corso di pittura e scenografia per lo spettacolo 1997/1998 Istituto Statale d’arte Gaetano Chierici Diploma - Maestra d’arte applicata 60/60
Software
WINDOWS OFFICE INDESIGN ILLUSTRATOR MAC-OS PHOTOSHOP CSM
Skills
PROBLEM SOLVING COMUNICAZIONE CONTROLLO & DELEGA ATTITUDINE VERSO IL CLIENTE AFFIDABILITÀ & FLESSIBILITÀ SPIRITO DI INIZIATIVA AMBIZIONE GESTIONE RISORSE & LEADERSHIP CAPACITÀ DI LAVORARE PER OBIETTIVI
27/06/2017 L. B. 46 Art Director, Grafica, Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
Luglio 2013 - Agosto 2013 Figura ricoperta Tecnico di Laboratorio; Datore di lavoro CD Bergamo s.r.l; Luogo Azzano San Paolo
Principali attività e responsabilità; Ho esercitato la mansione di Tecnico di laboratorio come stagista. Mi occupavo di riparare i PC a livello software, backup dei dati e ripristino del sistema.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2014
Titolo della qualifica rilasciata Perito Industriale Capotecnico Spec. Informatica
Istituto di istruzione o formazione ITIS Guglielmo Marconi
Luogo Dalmine
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza dei seguenti linguaggi:
Html, Css, Javascript, C/C++, ottima conoscenza dell'ambiente .Net, in particolare Visual Studio e C#, Asp.Net, Python, Java, Processing, ambiente Arduino.
Buona conoscenza del framework Django e del pattern MVC.
Ottima conoscenza dei database relazionali DBMS MySql e SQL Server e del linguaggio SQL..
Conoscenza dell'IDE Eclipse e Visual Studio e relativi debugger.
Conoscenza del pacchetto Office e Libreoffice.
Nozioni di Networking e di cablaggio strutturato.
27/06/2017 K. A. 29 Programmatore .net Jr Developer / Web dev. / Mobile dev. Bergamo -
( da Gen. 2011 al 31/12/2015 ) Contratto A Progetto Olisistem ITQ Consulting ( Mi ) Assistenza Informatica Tecnico Informatico / Assistenza On Site / Remoto Assistenza Informatica Hw / Sw On Site per il settore Bancario ( Cariparma, Unicredit , Intesa Sanpaolo MPS, BPM ) e privato ( Fiat, SeatPG, INPS, ENI Gas, Min. della Salute e trasporti, FS ) Gestione tk con app . V-Mdc e AOGA web. Help desk ( Team Viewer – VNC ) - Attività di Riparazione Pc Stampanti Laser (Samsung/Lexmark/Canon/Epson/Brother) e Aghi (Olivetti PR2) Installazione, Configurazione e test Software Gestionale NPF - Swap Periferiche, IPAD Apple Config. e settaggio. Imballaggio e spedizione. Installazione e Assistenza POS Verifone, Installazione e manutenzione S.O. Windows – Linux Tecnico di Supporto e Assistenza SPEE “impianti di Video Sorveglianza” per le filiali UniCredit Group ( Attività di installazione e cablatura impianti Reti Lan – allarmi, rilevatori di presenza, swap e configurazione telecamere IP - Analogiche, installazione Hw/Sw Server , installazione ed assistenza Monitor di sala ed ingresso filiale )
(da Sett. 2009 a Dic 2010) Contratto A Progetto PCM SERVICE ( NA ) Assistenza Informatica Tecnico Informatico / Assistenza On Site Attività di realizzazione per conto di Intesa SanPaolo di un progetto di acquisizione e riorganizzazione Filiali Banche Casse del Centro, ( Umbria ) svolgendo mansione di trasporto, sostituzione ed installazione di apparecchiature informatiche . Oltre a questo tipo di attività, ho prestato assistenza tecnica On Site, effettuando riparazione di Pc, Stampanti e periferiche varie, presso le suddette banche e pressole filiali Monte Paschi Siena, presenti sempre nella regione Umbria.
( Marzo – Settembre 2009 ) CAMPERMAGAZIN ( NA ) Produzioni Televisive Fonico / Operatore / collaboratore Attività di Fonico e Operatore di Ripresa, Montaggio scenografie Per la realizzazione di Programmi Televisivi
(Mar. 1994 – Novembre 2007) SAPAS s.p.a. soc. del gruppo Alliance-Helthcare italia Napoli Servizi Informatici - Assistenza C/O Magazzini di Distribuzione Farmaceutica. Tecnico Hardware/Software, Magazziniere, Installatore Imp. Rete LAN, Fibra Ottica, Centralini Telefonici. Mi sono occupato della riparazione di schede Elettroniche, manutenzione, Help Desk Telefonico con app. VNC - TeamViewer , sviluppo, Riparazione, installazione e configurazione delle apparecchiature INFORMATICHE quali Pc / Notebook ( Acer, HP, Toshiba, Dell ) Server ( Unisys, IBM, Dell ) Stampanti ( Epson, Oki, HP, Futjitsu, Printronix,) Modem, Router, Scanner ecc.. installazione e configurazione S.O. UNIX – Windows - Linux. Installazione Impianti Rete LAN ( Preparazione e cablatura di Rack con patch panel e Apparati IBM – cablatura Fibra Ottica, installazione Centralini Telefonici. Manutenzione ordinaria di impianti elettrici industriali, in uso nei depositi della rete distributiva delle sedi Italiane e nel CED di Napoli. Nell’ultimo hanno, ho maturato una considerevole esperienza anche nella gestione magazzino prodotti INFORMATICI, espletando ruoli di magazziniere, fatturazione ed inventario addetto alle spedizioni ed eventuale consegna presso cliente.
(1993 - 1994) A 1 Italia Produzioni Televisive Saviano - Nola Produzioni Televisive Tecnico di studio, fonico, operatore di ripresa Ho realizzato e gestito impianti audio, montaggio luci e riprese video per una produzione televisiva in onda sull’emittente campana TELECAPRI.
( 1989 - 1991) Telco Elettronica P.zza Corrmons, - Portici (NA) Laboratorio Riparazioni Tv, Video, HiFi Tecnico Riparatore-Installatore Riparatore schede TV, apparati VCR, HiFi, lettori CD, Installatore antenne Tv
( 1986 – 1987 ) Cooperativa teatrale “Aulidea” Laboratorio Teatrale Tecnico audio, luci, montaggio scenografie Ho realizzato e gestito impianti audio, luci. Montaggio scenografie per rappresentazioni teatrali
( 1985 – 1986 ) Radio Breack Campania Corso Garibaldi Portici ( NA ) Emittente Radiofonica Tecnico audio , manutentore apparati di BF, controllo e programmazione CEPAR ( apparato di trasmissione automatica ) Mi sono occupato della messa in onda, registrazione e montaggio di trasmissioni Radiofoniche, nonché di manutenzione delle apparecchiature di BF e controllo programmazione CEPAR ( apparecchiatura di trasmissione automatica ).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
· Date ( 1977 – 1984 ) I.T.I.S. Augusto Righi Viale Kennedy - Napoli Elettronica Industriale Studio dell’Elettrotecnica, Elettronica e realizzazione di circuiti Elettrici / Elettronici Perito Elettronico Industriale. Istituto VIDEONAPOLI 2000 Piazz. ta Eritrea – Napoli Tecniche della comunicazione di massa. Studio delle tecniche di illuminazione e grafica video,Tecniche di ripresa e montaggio video. Stage di fine corso della durata di una settimana presso Radio France, Canal plus- Parigi. Il corso della durata di nove mesi e stato realizzato da professionisti della RAI Radiotelevisione italiana. Tecnico della Comunicazione Radiotelevisiva
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA NGLESE · Capacità di lettura ·Discreto Capacità di scrittura · Discreto Capacità di espressione orale Discreto
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. OTTIME CAPACITA RELAZIONALI, ESPLETATE NEL LAVORO DI SQUADRA , NEL RAPPORTO CON LA CLIENTELA , IN ATTIVITÀ DI LABORATORIO ED IN TRASFERTA DI LAVORO, AQUISITO IN DIVERSI ANNI DI ESPERIENZA IN VARI SETTORI LAVORATIVI.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. GRAZIE AGLI STUDI EFFETTUATI NEL CAMPO DELL’ ELETTRONICA E DELL’ INFORMATION TECNOLOGY HO MATURATO UNA CONSIDEREVOLE ESPERIENZA PER L’ ASSISTENZA , SVILUPPO E INSTALLAZIONE DELLE APPARECCHIATURE INFORMATICHE COME PC, SERVER, NOTEBOOK, STAMPANTI AD AGHI E LASER , MODEM, SCANNER , SCANNER – RF, ECC… HELP DESK, RECUPERO DATI, INSTALLAZIONE RETI LAN - FIBRA OTTICA E RETI TELEFONICHE. SISTEMI OPERATIVI: UNIX, WINDOWS (98, 2000, 2003 SERVER, XP, W 7) INSTALLAZIONE ED ASSISTENZA. APPLICATIVI E PROGRAMMI MICROSOFT: PACCHETTO OFFICE, OUTLOOK EXPRESS - INTERNET Alcuni progetti eseguiti per Alliance-healthcare Italia Ho realizzato l’aggiornamento del sistema di trasmissioni dati, mediante trasformazione di impianti seriali con impianti di reti LAN e Fibra Ottica. Ho gestito apparati di Video Conferenza (Aethra – Ayno) per il collegamento tra le sedi pilota. Ho portato avanti un progetto di aggiornamento parco macchine, nelle sedi italiane, con installazione di Rack completi di apparati modem - router ed elaboratori IBM. Ho partecipato ad un progetto di aggiornamento per la sostituzione di Centrali e reti telefoniche per consentire il collegamento VoIP tra i magazzini del Gruppo Alliance – Heathcare italia Nell’ultimo anno, mi sono occupato anche della gestione Magazzino prodotti informatici, espletando mansioni di magazziniere, addetto alla Carico/Scarico fatture / merci, inventario. Preparazione commesse, spedizioni ed eventuali consegne presso cliente.
27/06/2017 A. D. 61 Tecnico Di Assistenza On Site / Tecnico Di Laboratorio Sistemista / Tecnico informatico Campania -
ART DIRECTOR | OTT 2013 • GIU 20172011 Campus Fandango club www.fandango-club.com
DESIGNER VOLONTARIO - | 2013 • 14 Organizzazione umanitaria COOPI Cooperazione Internazionale
INSEGNANTE PRIVATA - | 2013 Software Adobe illustrator
ART JUNIOR | MAG 2011 • AGO 2013 The Ring L’aboratorio d’idee www.the-ring.it
STAGE | OTT • MAR 2011 - 2011 Alessandro Rosso Group
ILLUSTRATORE | AGO • SETT 2011 Studio Grafico Altra Immagine www.altraimmagine.it
GRAFICO JUNIOR | GIU • AGO 2011 Elaborazione Arti Grafiche
EDUCATION
LICEO ARTISTICO | 2008 Indirizzo Sperimentale Corso Graphic design
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN | 2011 Indirizzo VisualArt Corso Graphic Design
COURSES ATTENDED
MOTION GRAPHIC WORKSHOP | 2016 NABA Academy • Milano
WEBINAR DIGITAL COMPOSITING | 2016 With artist Uli Staiger
CREATIVE PRO SHOW | 2015 Mattepainting, compositing • Rome
WEBINAR DIGITALCOMPOSITING | 2015 With artist Roberto Oleotto
SEMINARIO MATTEPAINTING | 2015 With artist Tomas Mller • Milano
ARCHITECTURAL VISUALIZATION | 2014 With Pedro Fernandez, Arqui9 • Rome
27/06/2017 M. C. 36 Art Director, Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
Febrary 2012 to Today Employed by 3T Solutions s.r.l. Program Manager FTTH Project – City of Torino Coordinating teams for fiber-optic activation at the customer. Production of Functional Design Documentation for the project. Training new resources. Customer care and final balance of the activity in order to costs and revenues. Smart metering 169 Mhz Project Coordinating teams for I&C of radio device, in Vodafone Sites for Hera Utilities. Lead of Implementation of further services using drive test analysis. Project management and final balance. Drive test project for LTE roll-out in Malta Planning drive test project for mobile network analysis in order to verify the correct implementation of LTE. Coordination of the engineers responsible for carrying out the applicable test lists Production of technical documentation for the project. Project management and final balance. I&C Microwave Planning I&C Microwave in North-West coordinating team. Management of Interference measures, LOS and AIE for sharing 2.0 Telecom Italia/ Vodafone Italia. Customer care and final balance of the activity in order to costs and revenues. Drive test project for Pre and Post Swap SiemensNokia mobile network Planning drive test project for mobile network analysis in order to verify the correct implementation post technology swap. Coordination of the engineers responsible for carrying out the applicable test lists. Production of technical documentation for the project. Project management and final balance of the activity in order to costs and revenues. Achieved Goals: Projects that are always closed with success and with active operating and economic margins. New business opportunities created with other customers as URMET in utility environment.
October 2005 to January 2012 Employed by T-Connect s.r.l. Team leader I have worked as consultant in handset department team during the startup phase as the end2end accountable to lead and conduct handset 3G acceptance. I have led International Workshops between Italy, UK in order to accept the device to insert in to portfolio of TRE store. Collect, review and validation of the test list requirements with the internal H3G users involved in the project in order to ensure that the proposed device meets their expectations. Planning of interoperability tests for mobile devices. Coordination of the engineers responsible for carrying out the applicable test lists. Check of the test sessions results. Supervision of technical reports describing the failures occurred in field and validation of their subsequent insertion into a database accessible to the handset vendors. Participate in the assessment of new suppliers, and evaluate mobile vendor performance. Worked in close cooperation with: Nokia, LGE, SonyEricsson, Samsung, Motorola, Huawei, Amoi, Zte, Benq and others. Led a group of 10 people.
Organizational skills and competences Leadership (I am responsible for a team of over 10 people) Sense of organization Result oriented Good experience in project and team management
Technical skills and competences Program management, quality assurance engineer handset and network validation in mobile telecommunication environment. Good knowledge in testing software and logging tool for mobile handset and database as Mercury Test Director. Management tools: MS Project, Infinity Zucchetti and Microarea Mago.net
Computer skills and competences Good command of Microsoft Office™ tools (Word™, Excel™ and PowerPoint™) Knowledge of Matlab. Optimal knowledge of Mercury Test Director and JIRA bug & issue tracker Programming Language: knowledge of C, C++, Cobol, Assembler, Pascal
27/06/2017 P. L. 45 Program Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Oct 2010 – present PwC Italia – PricewaterhouseCoopers SPA, Milano (MI) Manager – Risk Assurance Main activities: Assessment and analysis on the current internal control environment at the corporate, business process, and IT systems level; Identify opportunities to improve existing business processes, systems and controls; Perform IT Audit; Manage team of few people, assign them tasks, and motivate them to meet deadlines; Maintain direct contact with customers and PwC Partner; Develop and deliver presentations as well as deliverables for client engagements; Participate to international training sessions (e.g. SAP Basis and Business Process Course); Involved in Segregation of Duties Analysis Main clients and projects Luxottica Group: Assessment of the company processes and controls and Sarbanes-Oxley compliance review: Sales&Revenue, Expediture, Inventory, Human Resource process Interim and Rollforward test of the above controls Formalization of a Report containing the results (failed tests, and weak controls) of the audit Maintain contact with PwC foreign team YNAP Group: Understanding of Yoox NY and Net-A-Porter NY Human Resource process; Find all discrepancies between Yoox NY and Net-A-Porter NY HR management; Define guidelines when policies are missing or different between Yoox NY and Net-A-Porter NY management. Auchan / SMA Spa: Analysis of the risk and control frameworks available into the entity; Mapping of all the administrative processes and controls: entire revenue and receivables cycle, entire payables cycle, entire inventory cycle; Annual test of the above controls Formalization of a Report containing the results (failed tests, and weak controls) of the audit.
EDUCATION Master’s Degree December 2007 - March 2010 University of Parma Industrial Engineering Degree Thesis: “Funding of the generation succession: proofs in study case” Bachelor’s Degree September 2004 - December 2007 University of Parma Industrial Engineering Degree Thesis: “Mechanical Systems' Reliability”
LANGUAGE SKILLS Italian: English: French: Spanish: Mother language Fluent Basic communication Basic communication
COMPUTER SKILLS IT Proficiency: suite Microsoft Office 2007, Lotus Notes, ACL 9 and SAP Basics;
27/06/2017 L. O. 39 Risk Assurance Manager Web Designer/Social/Marketing Milano -
Da Ottobre 2016 Ingegnere elettronico e dell’automazione alla LIFTING ITALIA Srl. Via Caduti del lavoro, 16 Sorbolo (PR), Italia Progettazione e Produzione Ascensori e montacarichi: Mobilità domestica - Programmazione e configurazione INVERTER MX-2, Encoder AT-12 - Configurazione microcontrollori ITF650/ITF800 e schede CBE - Programmazione PLC OMRON - Montaggi, Schemi e Cablaggi elettrici di ascensori e montacarichi. - Collaudi interni e test funzionali.
Giugno 2016 –Agosto 2016 Embedded engineer delle navette LGV in ELETTRIC80 (Training 3 mesi) Viano, Reggio Emilia, Italia i) Studio ed assemblaggio Elettro-Meccanico delle Navette LGV (MECLOBO) ii) START-UP LGV: Configurazione e calibrazione dispositivi di sicurezza e di navigazione, training multimediale sui dispositivi e sistemi dell’ LGV. iii) Collaudo interno e test funzionali. iv) Tecniche di MANUTENZIONE di PALETTIZZATORI-CONVEYOR , NAVETTE v) Trasferte alla LAVAZZA, Gattinara (VC) 13045, Via Ottaviano 6.
Marzo 2016 – 30/09/2016 Tirocinio alla New Office Automation Software Salsomaggiore, via Parma 126, Italia Tecnico dell'AUTOMAZIONE Industriale, Programmatore PLC. i) PLC e applicazione nell'Automazione: Programmazione e configurazione del PLC Siemens S7-300 - BACINO di IRRIGGAZIONE: comandi automatici delle valvole - CANCELLO AUTOMATICO: chiusura e apertura automatica. - ASCENSORE: Programmazione di un ascensore a 3 e poi a 6 Piani. ii) Simulazione di un Palettizzatore. iii) TIA-Portale, WinCC: Progettazione base dei Pannelli operatori. iv) Iniziazione al FANUC ROBOT. + RoboGuide. v) Iniziazione su IGNITION + PLC della Nave (Pompe, elettrovalvole …) vi) Schemi elettrici. vii) Dispositivi di sicurezza PILZ., SICK. viii) Training/Stage in ELETTRIC 80 , Viano, Reggio emilia.
05/10/2015 – 03/2016 Consulente ExpriviaTelco& Media presso Huawei Huawei Bologna San Ruffillo, Italia. Sistemista di rete. Progetto di DECOMMISSIONING Huawei di Telecomitalia Area Nord Il progetto di Decommissioning di Huawei è un processo di Eliminazione delle Piattaforme Obsolete: Quindi è un'ottimizzazione delle linee, centrali telefoniche e dei servizi di Telecom Italia. - Decommissioner -Troubleshooting.
Settembre 2014 Seminario con NATIONAL INSTRUMENTS Italy Reggio Emilia, Italia ▪ Tema: Tecnologie Embedded per le Smart Macchine, ▪ Labview:Datalogging and Supervisory Control Module, OPC-UA server/client. ▪ Motion- controller, drive e motori, controllo embedded, sistemi di visione.
01/10/2014 – 18/03/2014 Stagista nel laboratorio di Automatica, università degli studi di Parma Internato di controlli automatici nel laboratorio di automatica nell’ambito della tesi di laurea triennale con titolo: Realizzazione e programmazione di un robot mobile comandato via Wi-Fi ▪ Realizzazione elettrica ▪ Programmazione del microcontrollore basato su ARDUINO. ▪ Creazione e configurazione di una rete Wireless. ▪ Controllo e supervisione del robot in modalità wireless.
04/01/2012 – 30/03/2014 Addetto allo spostamento e alla spedizione dei materiali e delle merci. Eurocoop Società cooperativa, Parma. ▪ Movimentazione e Logistica merci. (part-time)
04/01/2007 – 30/03/2008 Tecnico Elettronico Camtrack Srl. Cameroon Tracking Douala , Camerun. ▪ Installazione e manutenzione dei sistemi Programmabili. ▪ Monitoraggio e gestione a distanza dei sistemi. ▪ Installazione di sistemi di telesorveglianza.
05/01/2003 – 30/07/2006 Tecnico di apparecchi per le telecomunicazioni TELECOM PLUS, Douala, Camerun ▪ Riparazione e manutenzione dei sistemi elettronici e di telecomunicazioni. ▪ Configurazione e installazione delle linee telefoniche.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
05/10/2013 – 31/03/2016 Studente, Magistrale in Elettronica Università degli studi di Parma, Italia.
05/10/2008 – 18/03/2014 Laureato triennale in ingegneria Elettronica delle telecomunicazioni. Università degli studi di Parma, Italia.
01/10/2000 – 05/10/2002 Diploma universitario dei tecnici in elettronica industriale. Ministero dell’educazione superiore, Yaoundé, Camerun.
02/09/1997 – 10/08/2000 Perito tecnico elettronico Liceo tecnico, Bafoussam, Camerun
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre FRANCESE Altre lingue Italiano C1 Inglese B1
Competenze organizzative - Attitudine positiva, Hard working. - Pronto ad affrontare nuovi challenge. - Buona capacità di comunicazione. - ProblemSolving Altre Competenze - Elettrotecnica: circuiti elettrici, elettromagnetismo, trasformatore, motori. - PLC (Controllore a Logica Programmabile) e applicazioni: Accoppiamento motore, Servomotori, Sensori, Attuatori, Microcontrollori, Controllo d'asse, Trasmissioni. - Attestato di formazione generale alla prevenzione e alla sicurezza sul lavoro.
27/06/2017 A. N. 43 Ingegnere Elettronico E Dell’automazione, Programmatore Plc Engineering Emilia Romagna -
- Ottime conoscenze di linguaggi di programmazione: C, Java, C++ e C#, PHP, Javascript, MySql, ASP, CSS, HTML, XML, Prolog, HTML5, CSS3. Software di sviluppo utilizzato in ambito lavorativo: NetBeans IDE, Aptana Studio 3, Adobe Director, Adobe After Effects, Google SketchUp 2014, Microsoft Visual Studio 2008, Android Studio SDK, IntelliJ Idea, Eclipse Juno, Eclipse Galileo, Spring Tool Suite.
- Software trattati nel corso degli studi: NetBeans IDE, Aptana Web Studio, Eclipse, Bonita Open Solutions, Suite Pentaho, Simio, Altova Model, Notepad++, BlueJ, eBPMN, Matlab, Octave, Autocad, Wireshark, Etherreal, TextWrangler, Microsoft Visual Studio 2008, Microsoft Visual Studio 2010, Activiti Workflow Engine, Protegè.
- Framework utilizzati: Hibernate, Struts2, Sylex, Symphony, IOnic, Phonegap, Fiware (Orion, Cygnus), Bootstrap.
- CMS e DMS personalizzati con blocchi e moduli: Joomla!, Wordpress. Drupal;
- LMS utilizzati e personalizzati con blocchi e moduli: Moodle;
- Piattaforme di e-Commerce: OpenCart
- Sistemi operativi utilizzati: Windows (95, 98, 2000, 2003 Server, XP, Seven, 2008 Server R2, 8, 10), oltre a Linux (Ubuntu, Ubuntu Server, Fedora, Debian, Mandrake, Gentoo) e Solaris Sun 10.
- Ottime conoscenze delle parti Hardware di un calcolatore, riconducibili alla mia esperienza, e in proprio, e presso terzi (C&C Informatica, Martano (LE)), nel corso di questi ultimi anni.
Luglio 2015 - Oggi Figura ricoperta Assegnista di ricerca; Datore di lavoro Università del Salento; Luogo Lecce
Principali attività e responsabilità; Luglio 2015 – OGGI
(Assegno di Ricerca “Laboratori on-line: tecniche e strumenti per il web collaborativo” – Università del Salento)
Implementato un sistema web-based di multi-videoconferenza, il quale permette la connessione simultanea di più utenti all’interno di un’unica area web, con la possibilità di poter interagire a distanza con i macchinari presenti nel laboratorio, anche dislocati geograficamente, ma comunque sotto la supervisione di un tecnico, che faccia da raccordo tra tutti i partecipanti alla sessione web live, e che si preoccupi fisicamente di evitare che l’apparecchio, opportunamente remotizzato, risponda correttamente alle richieste che giungono dai partecipanti della videoconferenza, che potranno inviare comandi al fine di condurre correttamente l’esperimento scelto. La piattaforma software descritta in precedenza nasce grazie alla personalizzazione e riadattamento di software prevalentemente Open Source, e di soluzioni software sviluppate ad hoc per soddisfare i nostri requisiti. L’ascesa di tecnologie fortemente orientate alle connessioni Audio/Video, quali WEBRTC, permettono ai browser di effettuare videochiamate senza l’installazione aggiuntiva di alcun plugin (escludendo quindi del tutto il reperimento di alcune licenze da parte dell’Università), e la conoscenza pregressa dei linguaggi di programmazione, tipo Javascript, e linguaggi di programmazione/markup, tipo HTML5, hanno reso possibile la reingegnerizzazione di un normale esperimento di laboratorio sotto forma di video lezione interattiva, abbattendo quindi concetti oramai obsoleti quali spazi a disposizione, turnazioni in un laboratorio da parte dei vari addetti ai lavori, e via dicendo.
Aprile 2013 - Maggio 2015 Figura ricoperta Software Developer; Datore di lavoro Alba Project S.r.l.; Luogo Lecce
Principali attività e responsabilità; Aprile 2015 – Luglio 2015
(Progetto Memory Safe – Alba Project S.r.l.)
Customizzazione della Piattaforma e-commerce OpenCart per la vendita di corsi online didattici, relativi alla sicurezza nelle scuole e nei laboratori (siano essi di fisica, di chimica, di informatica). Progettazione e realizzazione, in seguito, del componente, il quale consente ad un utente che sia interessato all’acquisto degli stessi di acquisire una nuova utenza sul CMS Joomla! con i corsi precaricati all’interno, al fine di poter fruire del/i corso/i acquistato/i.
Febbraio 2015 – Maggio 2015
(Progetto ScuolAperta – Alba Project S.r.l.)
Ho provveduto alla produzione dei documenti relativi alla fase di analisi ed alla comprensione delle esigenze delle scuole preposte alla fase di sperimentazione dei sistemi amministrativi e didattici oggetto del progetto ScuolAperta. Mi sono occupato della definizione e prototipazione di soluzioni innovative in accordo con i responsabili di progetto e in stretto coordinamento con gli altri partner di progetto (Links, Progetto Azienda, Com.Media, Frontiere21 etc), alla creazione dei contenuti digitali per la parte didattica del Living Lab, ho provveduto all’esecuzione dei casi di test relativi alle funzionalità del sistema, ho fornito supporto alle attività di rilascio in produzione dei prototipi, mi sono preoccupato della produzione dei manuali d’uso dei prototipi, coprendo la parte della formazione sull’utilizzo dei prototipi, condivisione degli output di analisi, implementazione, test, installazione dei prototipi e formazione al loro utilizzo assieme al team di supervisione di progetto.
Aprile 2014 – Febbraio 2015
(Progetto Bio4IU – Alba Project S.r.l.)
Ho progettato un sistema di indicizzazione video, basato su Javascript API WebRTC, ed affiancamento di librerie quali handsontable.js, whammy.js, recordRTC.js, timeshift.js, e utilizzo di HTML5 per l’impaginazione del tutto. In aggiunta, personalizzazione di LICODE (Lynckia) per le video conferenze. Nello stesso progetto ho messo in piedi, utilizzando il framework EasyRTC, tutto il sistema di videoconferenza da zero, affiancandogli la parte di messaggistica istantanea, basata su segnalazioni viaggianti su socket, e la parte di controllo remoto, interamente progettata e implementata da me. Il tutto poi è stato arricchito con l’ingresso nella videoconferenza di Hardware reperito appositamente sul mercato (IP cameras, Dispositivi Epiphan atti a replicare segnali Video, switch KVM, etc).
Ottobre 2013 – Marzo 2014
(Progetto Rogedil (Research Game) – Alba Project S.r.l.)
Gestione e personalizzazione della piattaforma Moodle 2.6, in collaborazione con l’Università del Salento e con LifeWatch, nell’ambito di progetti sulla biodiversità, con deployment multilingua ed erogazione di attività di eLearning su 6 paesi comunitari.
Nello specifico, è stata curata la collaborazione tra più Scuole europee, quindi tra più Nazioni, costruendo classifiche di merito sulla base di risultati raggiunti dallo studente appartenente alla Scuola, diari di valutazione sulla base di materiale postato dallo studente, ed inoltre, è stata implementata l’interazione con la tecnologia SWF, al fine di creare un ambiente ancor più stimolante per l’apprendimento del singolo studente. All’interno della Piattaforma, sono state create pagine PHP ad-hoc, quali moduli di gestione del profilo utente, ad esempio, i quali sfruttano logiche proprie e web-services, al fine di mantenere una certa coerenza tra le varie tabelle presenti nel Database di default di Moodle, che è stato esteso per poter soddisfare i requisiti del Progetto. Ad oggi, questa piattaforma è oggetto di studio e realizzazione di paper scientifici, circa l’innovazione proposta per l’apprendimento di argomenti specifici del settore.
Agosto 2013 – Ottobre 2013
(Progetto Laboratori Virtuali – Alba Project S.r.l.)
Ho realizzato, in collaborazione con l’Università del Salento e Mobility-it, la piattaforma dei Laboratori Virtuali, che si propone di offrire alle Scuole Medie, e Superiori, strumenti di didattica avanzata, corredati da e-book, sotto forma di tecnologie per il web, pensate e realizzate per essere fruibili dagli utenti sotto forma di simulazioni HTML5, Tecnologia Flash e Tecnologia Java. Di recente, mi è stata richiesta la conversione degli esperimenti Flash e Java, in simulazioni HTML5.
Maggio 2013 – Luglio 2013
(Progetto SIRAP – Alba Project S.r.l.)
Ho personalizzato il CMS Joomla! ed ho aggiunto nuove funzionalità, al fine di realizzare lo sportello informativo dell’Acquedotto Pugliese. Esso, ad oggi, rappresenta un punto di incontro tra i cittadini della regione Puglia, i quali vogliono acquisire maggiori informazioni, di qualsivoglia natura, riguardanti il funzionamento dell’Ente, e la parte operativa dell’Ente, che tramite un apposito social network (JomSocial), integrato nel CMS in questione, e personalizzato anch’esso, permette una maggiore fruibilità di soluzioni.
Istruzione e Formazione
Data Aprile 2013
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale
Istituto di istruzione o formazione Università del Salento
Luogo Lecce
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Conseguimento di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
Presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SALENTO
Tesi in: Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Gestione per la composizione di Processi Semantici Statici e Dinamici
Voto di Laurea: 110/110
Discipline principali: Web Information Systems, Basi di Dati ed Architettura dell’Informazione, Software Engineering, Programmazione di Sistema e di Rete.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note Attestato B2
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottime conoscenze di linguaggi di programmazione: C, Java, C++ e C#, PHP, Javascript, MySql, ASP, CSS, HTML, XML, Prolog, HTML5, CSS3. Software di sviluppo utilizzato in ambito lavorativo: NetBeans IDE, Aptana Studio 3, Adobe Director, Adobe After Effects, Google SketchUp 2014, Microsoft Visual Studio 2008, Android Studio SDK, IntelliJ Idea, Eclipse Juno, Eclipse Galileo, Spring Tool Suite.
Software trattati nel corso degli studi: NetBeans IDE, Aptana Web Studio, Eclipse, Bonita Open Solutions, Suite Pentaho, Simio, Altova Model, Notepad++, BlueJ, eBPMN, Matlab, Octave, Autocad, Wireshark, Etherreal, TextWrangler, Microsoft Visual Studio 2008, Microsoft Visual Studio 2010, Activiti Workflow Engine, Protegè.
Framework utilizzati: Hibernate, Struts2, Sylex, Symphony, IOnic, Phonegap, Fiware (Orion, Cygnus), Bootstrap.
CMS e DMS personalizzati con blocchi e moduli: Joomla!, Wordpress. Drupal;
LMS utilizzati e personalizzati con blocchi e moduli: Moodle;
Piattaforme di e-Commerce: OpenCart
Sistemi operativi utilizzati: Windows (95, 98, 2000, 2003 Server, XP, Seven, 2008 Server R2, 8, 10), oltre a Linux (Ubuntu, Ubuntu Server, Fedora, Debian, Mandrake, Gentoo) e Solaris Sun 10.
Ottime conoscenze delle parti Hardware di un calcolatore, riconducibili alla mia esperienza, e in proprio, e presso terzi (C&C Informatica, Martano (LE)), nel corso di questi ultimi anni.
27/06/2017 D. T. 41 Software Developer & It Consultant Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Puglia: Bari, Brindisi, Lecce, Taranto -
- Supporto allo sviluppo di un sistema completo di supervisione per macchine tessili testurizzatrici, in collaborazione con la società di produzione cinese Jingwey Textile Machinery, Beijing. Sviluppo di alcuni moduli PC e firmware. Gestione del team di sviluppo software italo-cinese:
- Sviluppo di software (.Net) per la gestione remota di interfaccie clienti avanzate basate sull'uso di Avatar
- Sviluppo di applicazioni web per la gestione distribuita di dati sanitari e cartelle cliniche, con l’integrazione di diversi strumenti e linguagggi (Joomla, Php, Javascript, Ajax)
- Sviluppo di una soluzione completa per la raccolta di dati eterogenei da reti locali di PC e stampanti per l'invio a server remoto di monitoraggio e controllo (.Net in ambiente Linux – Mono, protocollo SNMP, WCF)
- Membro del Comitato Tecnico della Rete di Imprese “Next4Things”, aggregazione di imprese operanti nell’ambito dell’Internet Of Things (IoT) e della Digital Transformation
- Sistema completo per la gestione dell'archivio dei documenti tecnici di progetto e del workflow di avanzamento lavoro, che integra
- Gestione informatizzata delle BOM (Bill Of Material)
- Sviluppo di un Repository protetto per tutti i documenti tecnici realizzati in fase di progetto e deployment, con funzionalità di archiviazione, estrazione, controllo di accesso, reporting
- Realizzazione di percorsi vincolati di “workflow” per tutti i passi della fase di progettazione-test-approvazione-validazione dei prodotti progettati, con la gestione di utenti con responsabilità diverse all’interno del flusso
- Sviluppo di numerosi siti web avanzati, con integrazione di tecnologie diversificate; responsabile della gestione e della manutenzione delle soluzioni realizzate
- Sviluppo di programmi informatici specifici per persone disabili, per favorire la comunicazione verbale e scritta, lo studio e il lavoro
- Sviluppo di un sistema completo per la gestione di una stazione di rifornimento carburante e del relativo bar/negozio associato
- Sviluppo di un programma di supervisione di macchine tessili testurizzatrici
- Responsabile IT per diverse strutture assistenziali-educative nella provincia di Como
- Sirti S.p.A., Via Stamira D'ancona, 9 - 20127 Milano
- Auxilia s.r.l. - Viale Carlo Sigonio, 227 – 41124 Modena
- TXT e-solutions S.P.A., Via Socrate 41, 20128 Milano
- NUOVO PIGNONE S.P.A.,Via Roma, 32 23018 TALAMONA (SO)
- Amplifon S.p.A. Via Giuseppe Ripamonti, 133, Milano
- RPR s.r.l., Via Vignola 7, 22048 OGGIONO (Lc)
- SEA Aeroporto Milano Linate - 20090 Segrate (Mi)
- Fondazione Centro Studi "Nicolò Rusca" via Baserga, 81, Como
- Sviluppo di un interprete per un linguaggio di controllo delle macchine utilizzate in produzione; sviluppo di librerie in C++ per la gestione di motori elettrici e robot industriali
- Sviluppo di programmi per il test di componenti elettronici (trasformatori per televisori a tubo catodico) prodotti dalla societa
- supporto tecnico alla struttura centrale di marketing per l’Italia dei prodotti hardware e software Olivetti nell'ambito delle reti geografiche (IBM SNA, ISO-OSI);
- sviluppo applicativi per minicomputer della serie LSX (sistema operativo Unix)
- Capacità di progettare e realizzare soluzioni complesse con l’utilizzo integrato di strumenti diversificati;
- Massima customizzazione delle soluzioni alle specifiche dei clienti;
- Ampia conoscenza dei principali linguaggi di programmazione general-purpose (C, C++, Delphi, VB, C#, Java, Python);
- Conoscenza approfondita dei principali linguaggi per applicazioni Web (PHP, JSP, ASP .Net, Javascript, Node.js);
- Conoscenza approfondita di strumenti CMS e di librerie varie per lo sviluppo di soluzioni Web (Joomla, Bootstrap, jQuery, Angular.js);
- Conoscenza approfondita di sistemi DBMS (Microsoft SQL-Server, MySQL), e dei relativi linguaggi SQL; esperienza nella scrittura di stored-procedure complesse; utilizzo di sistemi di progettazione grafica di diagrammi E-R (MySQL Workbench);
- Conoscenza pratica dovuta all’utilizzo abituale dei principali ambienti di sviluppo: Visual Studio, Eclipse
- Ampia conoscenza delle problematiche legate alla comunicazione in rete (locale e geografica), sia per PC che per apparati industriali in generale (WCF, Web Services, MQTT, protocolli proprietari);
- Conoscenza estesa delle principali tecnologie utilizzate nell’ambito dell’automazione industriale (linguaggi, strumenti di sviluppo, comunicazioni basate su bus standard), ed esperienza pluriennale nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio basati su PC industriali;
- Conoscenze essenziali di gestione sistemistica di infrastrutture IT: server Windows e Linux, Active Directory, server di posta elettronica, virtualizzazione di server con tecnologie VMWare ESXi;
- Esperienza nello sviluppo di applicazioni mobile per molteplici ambienti: Android (Android Studio, Android SDK), iOS (XCode) e Windows (Xamarin);
- Spiccate doti comunicative e di gestione di team di sviluppo.
- Ampia conoscenza dei principali linguaggi di programmazione general-purpose (C, C++, Delphi, VB, C#, Java);
- Conoscenza approfondita dei principali linguaggi per applicazioni Web (PHP, JSP, Javascript);
- Conoscenza approfondita di strumenti CMS e di librerie varie per lo sviluppo di soluzioni Web-based (Joomla, Bootstrap, jQuery, Node.js, Node-RED);
- Conoscenza approfondita di sistemi DBMS (SQL-Server, MySQL, SQLLite), e dei relativi linguaggi SQL; esperienza nella scrittura di stored-procedure complesse; utilizzo di sistemi di progettazione grafica di diagrammi E-R (MySQL Workbench);
- Conoscenza pratica dovuta all’utilizzo abituale dei principali ambienti di sviluppo: Visual Studio, Eclipse
- Ampia conoscenza delle problematiche legate alla comunicazione in rete (locale e geografica), sia per PC che per apparati industriali in generale (WCF, Web Services in generale, MQTT, protocolli proprietari);
- Conoscenza estesa delle principali tecnologie utilizzate nell’ambito dell’automazione industriale (linguaggi, strumenti di sviluppo, comunicazioni basate su bus standard), ed esperienza pluriennale nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio basati su PC industriali;
- Conoscenze essenziali di gestione sistemistica di infrastrutture IT: server Windows e Linux, Active Directory, server di posta elettronica, virtualizzazione di server con tecnologie VMWare ESXi;
- Spiccate doti comunicative e di gestione di team di sviluppo.
Maggio 2011 - Oggi; Figura ricoperta Socio fondatore e responsabile dello sviluppo software; Datore di lavoro Challenge Engineering s.r.l.; Luogo Via Cavour 2, 22074 Lomazzo (CO)
Principali attività e responsabilità
Maggio 1998 - Aprile 2011; Figura ricoperta Consulenze e sviluppo software per societá varie nell'ambito; Datore di lavoro Libero professionista con partita IVA; Luogo Como, Milano, Modena
Principali attività e responsabilità
Alcune delle principali applicazioni sviluppate
Principali clienti
Settembre 1995 - Maggio 1998; Figura ricoperta Responsabile progetto acquisizione ottica ricette farmaceutiche Regione Lombardia; Datore di lavoro SPES S.P.A.; Luogo Via Dei Missaglia 97, 20142 Milano
Principali attività e responsabilità
Responsabile dei sistemi di controllo di qualità del processo di data-entry dei dati delle ricette farmaceutiche della Regione Lombardia, e del progetto di sviluppo di acquisizione e archiviazione ottica su CD-ROM delle ricette stesse, con sistema di riconoscimento OCR dei codici numerici sviluppato ad-hoc direttamente da me su specifica del cliente
Maggio 1991 - Agosto 1995
Figura ricoperta
? Responsabile software del laboratorio di automazione industriale
Datore di lavoro
Eldor Corporation SPA
Luogo
Via Enrico Fermi, 93, 22030 Orsenigo CO
Principali attività e responsabilità
Maggio 1989 - Febbraio 1991 Figura ricoperta Supporto tecnico alla struttura centrale di marketing per l’Italia; Datore di lavoro Olivetti OSN - Italia; Luogo Via Meravigli 12 Milano
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 1989
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Note In data 27/07/2009 ho sostenuto l’esame TOEFL iBT, conseguendo la votazione di 98/120
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
27/06/2017 M. C. 62 Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Istruzione e Formazione
Data Settembre 1988
Titolo della qualifica rilasciata Perito in telecomunicazioni
Istituto di istruzione o formazione I.t.i L. da Vinci
Luogo Firenze
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ho sviluppato svariati programmi con msaccess, diversi siti aziendali in html, php, mysql.
Per diversi anni ho lavorato con autocad 2d e 3d
Per più di 10 anni ho lavorato come responsabile informatico.
Conosco bene i sistemi operativi Microsoft e Linux.
27/06/2017 A. C. 56 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Toscana: Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa -
Giugno 2016 - Maggio 2017 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Winwinit Italia s.r.l.; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità
? Sviluppo procedure in ambito tecnico-finanziario.
? Manutenzioni di applicazioni web (front-end, back-end).
? Sviluppo di servizi web (in modalità RESTful, JAX-WS, OSGi).
? Programmazione nei linguaggi Java, Javascript, C#, ASP.NET, HTML.
? Utilizzo dei framework Bootstrap, AngularJS, Jquery.
? Sviluppo stored procedure in ambiente SQL-Server, MySql..
? Programmazione plugin OSGi in ambiente Eclipse Kura (framework IoT).
? Strumenti di sviluppo quali Eclipse, Visual Studio, GitFebbraio 2016 - Aprile 2016 Figura ricoperta Analista/programmatore; Datore di lavoro Life3; Luogo Legnago (VR)
Principali attività e responsabilità; Sviluppo procedure in C++ nel settore della domotica, controllo accessi.
Ottobre 1992 - Maggio 2015 Figura ricoperta Analista-programmatore, responsabile di progetto; Datore di lavoro Telenia Software srl; Luogo San Bonifacio (VR)
Principali attività e responsabilità * Responsabile nella gestione del ciclo completo (analisi, progettazione, sviluppo, manutenzione, …) in ambiente Unix/Linux/Windows di procedure software destinate alla documentazione degli addebiti (fatturazione) ed al monitoring di reti TLC (progetto TSAM):
- processi di acquisizione ed elaborazione dati (RS232, TCP, ...) e memorizzazione in Database;
- scambio dati tra processi via socket e XML;
- interfacce per laconsultazione dei dati in DB
- gestione allarmistica via SNMP, SMS, email, chiamate vocali;
* Analisi e progettazione applicazione per centralinisti vedenti e non (progetto TConsole): applicazione client/server con controllo dell'apparecchio telefonico, rubriche centralizzate, unified communication, collegamento a display braille e sintesi vocale.
* Trasferte su tutto il territorio nazionale per attività di installazione/aggiornamento delle procedure software comprensive delle configurazioni hardware; corsi per la formazione del personale.
* Installazione e configurazione hardware/software di centralini BCM (Business Communication Manager di Nortel Networks).
* Progettazione, implementazione e manutenzione di Call Center basati su BCM.
* Rapporto diretto con i Clienti per analisi e consulenza.
* Contribuzione alla manutenzione (hardware & software) della struttura informativa dell'Azienda.
* Attività in reperibilità H24Febbraio 1992 - Settembre 1992 Figura ricoperta Analista-programmatore; Datore di lavoro Botom srl; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità * Manutenzione di applicazione per il controllo di macchine industriali.
* Programmazione in linguaggio Basic in ambiente MS-DOS.
* Interventi presso i Clienti per attività di manutenzione ed aggiornamento.Novembre 1988 - Gennaio 1992 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Exor srl; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità * Analisi e sviluppo di progetti per il controllo ed acquisizione dati da macchine PLC.
* Programmazione nei linguaggi Assembler, Pascal e C in ambiente MS-DOS.
* Utilizzo di database DBII, DBIII e Clipper.
* Trasferte presso i Clienti per attività di installazione e manutenzione.Settembre 1986 - Novembre 1989 Figura ricoperta Consulente Informatico; Datore di lavoro Circuit Line S.p.A.; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità * Analisi e sviluppo di progetti su macchine a controllo numerico per la verifica di circuiti stampati.
* Programmazione nei linguaggi Assembler, Pascal e C in sistemi operativi CP/M e MS-DOS.Istruzione e Formazione
Data Agosto 1987
Titolo della qualifica rilasciata Scienze dell'informazione
Istituto di istruzione o formazione Università Statale di Milano
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Interrotta per motivi familiari
Data Luglio 1984
Titolo della qualifica rilasciata Perito in Informatica Industriale
Istituto di istruzione o formazione ITIS G.Marconi
Luogo Verona
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Votazione 54/60
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note 1997: First Certificate – grade C
Lingua Tedesco
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
? Padronanza dei sistemi operativi Windows (desktop/server), Linux (Fedora, Ubuntu, Debian), SCO Unix.
? Programmazione nei linguaggi Pascal, C, C++, C#, ASP.NET, Java, SQL, HTML.
? Utilizzo dei framework Bootstratp, AngularJS, Jquery.
? Utilizzo DBMS quali MySql, SQLServer , Informix e, marginalmente, Oracle.
? Utilizzo abituale di strumenti di sviluppo quali MS Visual Studio ,Eclipse, Borland Builder C++ e, saltuario, di Adobe
Dreamweaver, Borland Jbuilder, NetBeans.
? Utilizzo di strumenti di versioning quali Git, SourceTree, Mercurial, Tortoise HG, di project management come
Redmine e di Ticketing/CRM quali VTE, eriZone.
? Conoscenza sufficiente di CTI (Computer Telephony Integration), networking e firewalling.
? In fase di apprendimento framework quali Struts ed Hibernate.
Ho sempre mantenuto costante l'impegno nell'aggiornarmi alle nuove tecnologie ed ai nuovi strumenti di sviluppo27/06/2017 F. M. 59 Analista Programmatore Software Senior Developer / Web dev. / Mobile dev. Trentino Alto Adige: Trentoveneto: Verona, Vicenza -
04/2017–In Corso Analista Funzionale, Programmatore Senior
Banca Akros (Milano, Italia) Banca d’Investimento
· Gestione della piattaforma di trading dei derivati (protocollo TCP/IP, T-SQL).
· Manutenzione del modello del rischio di credito (ASP.NET VB MVC con T-SQL).
* Socio e Amministratore
IMT Pvt. Ltd. (Nuova Delhi, India) Società Commerciale
· Elaborazione del piano d’impresa.
· Pianificazione strategica a lungo termine e operativa a breve e medio termine.
· Gestione degli ordini di acquisto e delle relative operazioni logistiche.
* Analista Funzionale Programmatore
La Financière de l’Échiquier S.G.P.(Milano, Italia) Società di Gestione del Risparmio
· Sviluppo e manutenzione di un applicativo per la profilatura dei clienti.
· Mappatura delle società concorrenti e ricerche di mercato per potenziali clienti.
* Analista Finanziario M&A Analista Finanziario Rischi
Scouting S.p.A. (Bologna, Italia) - Scouting India Pvt. Ltd. (Nuova Delhi, India) Società di Finanza d’Impresa e Consulenza Bancaria
· Analisi del rischio del portafoglio crediti delle banche clienti (modelli Basilea II).
· Analisi del rischio operativo delle banche clienti (modelli Basilea II).
· Applicazione dei modelli finanziari per la valutazione delle aziende (DCF, LBO e multipli).
· Aggiornamento del database delle precedenti transazioni e dei comparabili.
* Analista Finanziario Rischi
Crédit Foncier de Monaco S.A. (Monte Carlo, Principato di Monaco) Banca Commerciale
· Valutazione del rischio di credito (modello Basilea II AIRB).
· Valutazione del rischio operativo (approccio Basilea II AMA).
· Monitoraggio dei crediti erogati con stesura di resoconti periodici.
* Operatore Area Crediti
Crediveneto S.C.A.R.L. (Verona, Italia) Banca di Credito Cooperativo
· Analisi delle richieste di affidamento (merito creditizio, garanzie e documentazione).
· Monitoraggio dei crediti erogati con stesura di resoconti periodici.
· Supporto nella definizione del fondo svalutazione crediti.
* Contabile
Studio Ferrarini e Associati (Legnago, Italia) Commercialisti Associati-Contabilità e Consulenza Aziendale
· Contabilità generale.
· Supporto alla stesura dei bilanci di esercizio e consolidati.
· Supporto alle attività di revisione dei conti e liquidazione societaria.
* Assistente Amministrativo
Fonderie Sime S.p.A. (Legnago,Italia) - Sime China R.O. (Pechino, Cina) Industria Metalmeccanica
· Contabilità generale e analitica con monitoraggio delle spese istituzionali.
· Verifica degli adempimenti fiscali.
· Supporto alla stesura dei bilanci di esercizio e consolidati.
· Supporto allo sviluppo del mercato cinese.
Istruzione e Formazione
11/2015 Laurea Magistrale
Scienze Bancarie e Finanziarie-Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, Italia)
Tesi:“Definizione e Misurazione del Rischio Sistemico”.
Corsi Rilevanti: Econometria (27/30), Gestione dei Rischi Finanziari (28/30), Metodi Quantitativi per la Finanza (30/30), Strumenti Derivati (27/30).
11/2010 Laurea Triennale
Economia-Gestione Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, Italia)
Tesi: “La Redditività della Banche di Credito Cooperativo”.
Corsi Rilevanti:Economia delle Aziende di Credito (28/30), Finanza Aziendale (30/30), Matematica Finanziaria (27/30), Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda (29/30).
07/2003 Diploma di Maturità
Economia
Lycée Albert 1er (Monte Carlo, Principato di Monaco)
Conferito con Lodi
Competenze Linguistiche
Italiano
Orale: Madrelingua|Scritto: Madrelingua
Nessun Diploma
Francese
Orale: Madrelingua|Scritto: Madrelingua
[1999] Diplôme d'Études en Langue Française (DELF) -Livello B2
Inglese
Orale: Ottimo|Scritto: Eccellente
[1996-1998] Corsi di Perfezionamento (Dublino, Irlanda)
Cinese
Orale: Buono |Scritto: Buono
[2010] HanYu ShuiPing KaoShi (HSK) - Livello 3
Competenze Informatiche
Diplomi e Certificazioni
· European Computer Driving Licence (Completo, 7 Moduli)
· Certificazione Microsoft 70-480 “Programming in HTML5 with JavaScript and CSS3”
· Certificazione Microsoft 70-483 “Programming in C#”
Analisi
· Avanzato: Matlab, Microsoft Excel (integrazione dati, macro VBA e tabelle pivot).
· Intermedio:GRETL, R e Stanford CoreNLP.
· Base: Apache Lucene, SAS, Statae Weka.
· Piattaforme di dati economico-finanziari: AIDA, Bloomberg, IMF Data, OECD Data, Quandl, Thomson Reuters, diversi istituti statistici nazionali e internazionali.
· Eccellente conoscenza delle calcolatrici grafiche Casio e Texas Instruments.
Programmazione
· Avanzato: ASP.NET (MVC e MVVM), C#, Java, JavaScript, PHPeVB.NET.
· Intermedio: Assembly, C, C++, F# ePython.
· Base: Lua, Objective-C e Ruby.
· Librerie JavaScript: AngularJS, D3 e jQuery.
· API di Terze Parti: Bitcoin, Facebook, Google Maps, PayPal e Twitter.
Banche Dati Relazionali
· Avanzato: Microsoft SQL Server, MySQLe SQLite.
· Intermedio: AS400, Microsoft Access, Oracle Database and PostgreSQL.
Testi e Grafiche
· Avanzato: Adobe Acrobat, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Autodesk 3DS Max, Microsoft PowerPointe Microsoft Word.
· Intermedio: Adobe Flash, AutoCAD, GIMP, Microsoft Publishere TeX/LaTeX.
Altre Competenze
· Sistemi operativi: Mac OS, Microsoft Windowse *NIX (BSD, Linux).
· Buona capacità di amministrare server e configurare di reti LAN e WLAN (incluso sicurezza, gestione di condivisioni e utenze).
· Profilo di GitHub: https://github.com/Tommaso****
Profilo di Stack Overflow: http://stackoverflow.com/users/796085/tommaso-****Informazioni Aggiuntive
Preferenze Lavorative
· Interessato a contratti sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato.
· Disponibilità al trasferimento e alle trasferte lavorative.
· Automunito e in possesso di patente di guida di categoria B.
Competenze Organizzative
· Ottime doti analitiche, eccellente attitudine al problem solving.
· Capace di mantenere ottimi standard professionali anche sotto pressione.
· Buona organizzazione, metodico e molto meticoloso, proattivo.
Competenze Relazionali
· In grado di lavorare sia autonomamente sia in gruppo.
· Buone capacità comunicative ed espositive.
· Dinamico e intraprendente, versatile, con ottime attitudini all’apprendimento.
Volontariato
Partecipazione a spedizioni umanitarie in India (Ladakh), Kenya (Contea di Lamu) e Nepal (Tsum Valley).Raccolta di fondi per l’istituto “Mother Teresa's Missionaries of Charity” di Agra (india) e per l’Assciazione San Martino O.N.L.U.S. (Legnago, Italia).
Interessi Personali
Botanica, filosofie orientali e pratiche meditative, ecosostenibilità ed energie rinnovabili, musica, numismatica, sport, viaggi.
26/06/2017 T. P. B. 40 Analista Funzionale, Programmatore Senior .net Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma, Milano, Verona -
Istruzione e Formazione
Data Aprile 2017
Titolo della qualifica rilasciata Vocational Master in Sviluppo e Applicazioni
Istituto di istruzione o formazione Elis
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Master orientato all'inserimento professionale degli allievi in azienda attraverso la formazione tecnica ed esperienze tecnico operative svolte all'interno di team di sviluppo.
Hard Skills: Java2SE, Progettazione Software ed analisi UML, Database, HTML e CSS, JSP-Sviluppo Web Application, JSF.
Soft Skills: Comportamenti organizzativi: Effective Communication, Team Building, Agile Software Development Scrum, Leadership, Time Management, Self Marketing.
Data Luglio 2016
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito in Elettrotecnica
Istituto di istruzione o formazione ITIS Ettore Majorana
Luogo Ragusa
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Nel luglio 2016 mi sono diplomato in Elettrotecnica ed Elettronica presso l'ITIS E. Majorana di Ragusa, subito dopo gli studi ho frequentato un vocational master a Roma presso l'Elis, mirato sulla conoscenza di Java 7, MySQL e Java Web. Ambiente di lavoro utilizzato Sublime, NetBeans e IntelliJ.
26/06/2017 G. R. 27 Programmatore Java Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Febbraio 2007 - Oggi Figura ricoperta Front End Desiger & Developer; Datore di lavoro Softart s.r.l.; Luogo Milano
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2006
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico Superiore di Comunicazione e Multimedia
Istituto di istruzione o formazione Fondazione Enaip Lombardia
Luogo Cantù
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza di HTML 5, CSS 3, Javascript, Jquery. Conoscenza base di PHP (in apprendimento). Buona conoscenza di Apache Cordova per la realizzazione di app mobile multipiattaforma (iOS e Android). Ottima conoscenza pacchetto Adobe Creative Cloud (Photoshop, Lightroom, Illustrator, Premiere). Buona conoscenza di iMovie. Buona conoscenza di Bohemian Coding Sketch per i layout vettoriali. Buona conoscenza dei sistemi operativi Mac e Windows. Buona conoscenza del pacchetto iWork (Pages, Numbers e Keynote). Buona conoscenza del pacchetto MS Office (Word, Excel, Powerpoint). Ottima conoscenza dei browser Firefox, Chrome, Safari, Opera e Internet Explorer. Ottima conoscenza dei client di posta elettronica Mail, Thunderbird e Outlook.
26/06/2017 R. M. 41 Front End Desiger & Developer Settore Generale / IT Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (4)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29994)
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 05/12/23 - Developer Web C# – asp.net
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (10)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)