Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Supporto all’implementazione del sistema ERP
- Supporto al progetto Roll-out Plant Olon Rodano (Go live tre Luglio 2017)
- Training SD (Formazione utente) e Integration Test
- Supporto al progetto Moleskine
- Supporto al progetto Malvestiti e Tecres (Testing)
- Attività di customizing e Test
- Partecipazione alla redazione Business Blueprint (BBP)
- Gestione delle problematiche con gli utenti finali
- Interfaccia con il team di sviluppo
- Gestione dei cambiamenti
- Documentazione di progetto
- Data Entry
- Operazioni di sportello
- Gestione richieste di informazioni e reclami
- Partecipare allo sviluppo della logistica e le caratteristiche commerciali ERP
- Raccogliere le esigenze degli utenti finali
- Personalizzazione (Customizing) e fornire soluzione (documento di vendita, consegna, Pricing, documento di fatturazione, divisione...)
- Interfaccia con il team di sviluppo per migliorare il sistema
- Testare i cambiamenti e documentare il processo
- Verifica dell'esattezza dei documenti di trasporto e la rispondenza con gli ordini
- Collaborare alla verifica dell'esistenza della merce in magazzino in occasione dell'inventario
- ERP SAP: SAP MM e SD, Microsoft Project, Sharepoint, Yammer, Access, MySQL, Linguaggio C, Excel, PowerPoint, Word, OpenOffice, LSM Workbench, IDOC.
Marzo 2017 - Oggi Figura ricoperta Consulente Junior SAP SD; Datore di lavoro Altea UP Srl; Luogo Altea UP Srl , Via Lepetit, 8 Lainate (MI)
Principali attività e responsabilità
Febbraio 2017 - Marzo 2017 Figura ricoperta Corso Professionalizzante SAP MM e SD di 200 ore; Datore di lavoro ANT Srl; Luogo Corso Buenos Aires 47, Milano
Principali attività e responsabilità; SAP SD: Iter delle vendite, Impostazioni, Anagrafica dei Business Partner, Creazione nuovo cliente, Area di controllo del credito, Anagrafica materiale, Anagrafica servizi, Condizioni di prezzo, Sconti, Gerarchia clienti, Creare materiale e registrare una "entrata merci senza ODA", Creare un Ordine di Vendita di tipo standard (TA), Documento di consegna, Controllo dello stato avanzamento, Piano di consegna, Spedizione, Fatturazione, Storno di fatture in uscita, Reportistica a vari livelli, Resi: ordine e consegna, Nota di credito per reso, Pricing, Customizing, Le principali tabelle SD.
SAP MM: Parametrizzazione di base, La struttura d'impresa, Anagrafica materiali ciclo passivo, Anagrafica Fornitori, Richieste di acquisto, Ordine di acquisto, Entrata merce, Controllo Fattura, Fatturazione, Reportistica di base, Customizing, Le principali tabelle MM.
Gennaio 2017 - Febbraio 2017 Figura ricoperta Corso Project Manager e Microsoft Project di 200 ore; Datore di lavoro ANT Srl; Luogo Corso Buenos Aires 47, Milano
Principali attività e responsabilità; Aspetti di contesto: Definizione e elementi caratteristici del Project Management, Definizione degli obiettivi, Ciclo di vita di un progetto, Contesto e gestione stakeholder, Program e Portfoglio Management.
Aspetti relazionali e comportamentali: Gestione del tempo e delle priorità, Comunicazione, Motivazione e gestione dei conflitti, Gestione dei gruppi e delle riunioni, Leadership, Negoziazione e decisione, Problem solving, Team working.
Aspetti tecnici e metodologici: Gestione dell'integrazione di progetto, Gestione dell'ambito e dei deliverable di progetto, Gestione dei tempi di progetto, Gestione delle risorse e rischi e costi di progetto, Gestione configurazione e modifiche di progetto, Valutazione dell'avanzamento di progetto, Strumenti e tecniche di supporto(WBS, reticoli, GANTT, matrici di responsabilità)Agosto 2016 - Dicembre 2016 Figura ricoperta Junior Project Manager; Datore di lavoro Cyber Infra Stucture (P) Limited [CIS-CMMI-3]; Luogo Doctorpatient.com
Principali attività e responsabilità; Sviluppo del progetto web Docta per prenotazione visite mediche online con l'azienda Cyber Infra Stucture (P) Limited [CIS-CMMI-3]
Luglio 2016 - Ottobre 2016 Figura ricoperta Addetto Front Office e Call Center; Datore di lavoro Arsel Liguria; Luogo Via S. Vicenzo 4, Genova
Principali attività e responsabilità
Gennaio 2016 - Giugno 2016 Figura ricoperta Stagista come consulente Junior SAP SD; Datore di lavoro Sopra Steria; Luogo 9 Rue de Presbourg, Parigi
Principali attività e responsabilità
Settembre 2011 - Febbraio 2012 Figura ricoperta Magazziniere; Datore di lavoro Unes Supermercato; Luogo Via Nizza 95, Torino
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data ttobre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Energy Engineering
Istituto di istruzione o formazione Scuola politecnica università di Genova
Luogo Savona
Data Ottobre 2013
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in ingegneria energetica
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino
Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
12/06/2017 P. N. 40 Consulente Junior Sap Sd Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
Nov 2016 – MENARINI Pharma – Firenze ICT
Team Leader SAP PM. Implementazione SAP Modulo PM. Gestione attività funzionali, Customizing, coordinamento Abap e Profili
Mar 2015 - Dic 2016 BARILLA – Parma ICT
Analista funzionale SAP PM. Gestione Profili-Ruoli Utenti (SUIM & PFCG). Documentation / AMS tickets service now accenture
Apr 2014 – Gen 2015 FIAMM – Veronella (VR)
ICT Analista funzionale SAP PM. Implementazione modulo PM con Front- end sistema esterno Geocall. Stesura Blue Print. Customizing, analisi funzionali, UAT, post go-live. Gestione flussi SAP ↔ Geocall
Set 2013 – Gen 2014 Enel Gas - Sesto S. Giovanni (MI) ICT
Analista funzionale SAP PM / CS, Analisi ed implementazione nuove funzionalità ambito SAP moduli CS e PM – Supporto AMS 1° e 2° Livello. Customizing e analisi funzionale Evolutive / Incident. Gestione flussi SAP ↔ Sistemi esterni ambito Utilities (Natural Gas).
Feb 2013 – Giu 2013 CIR Food – Reggio Emilia ICT
Analista funzionale SAP MM Retail. Analisi degli attributi relativi a material gestiti in azienda per interfacciamento SAP ↔ Legacy. Flussi di acquisizione dei materiali. Supporto post avvio
Gen 2012 – Dic 2012 Mitsubishi Electric – Agrate Brianza MB ICT
Analista funzionale SAP PM MM. Owner evolutive (As Is To Be) / Incident. LSMW, BAPI, IDOC. Manuale utente. Interfacce ripresa dati da sistemi esterni.
2006 - 2011 Italgas -Torino / San Donato Milanese MI ICT
Analista funzionale SAP CS PM MM. Analisi, riorganizzazione e implementazione informatica dei processi di manutenzione. Customizing, Blueprint.
2002 - 2006 Eni ICT San Donato Milanese - MI ICT
Analista Funzionale / Tecnico SAP CS PM MM. Analista funzionale / Tecnico (Customizing) per implementazione nuovo SAP. Stesura Blueprint.
1998 - 2002 Saipem San Donato Milanese - MI ICT
Analista Tecnico / Programmatore SAP MM SD. Analisi per l’implementazione / revisione di Report, Modul Pool e Batch Input in un sistema che si occupava della gestione della manutenzione di impianti.
1992 - 1998 EniData - Milano ICT
Analista tecnico / Programmatore Cobol2 CICS DB2. Gestione interfacce approvvigionamenti.
1991 - 1992 SIDI S.R.L. – Milano Consulenza ICT
Analista tecnico / programmatore AS400. Programmazione
Istruzione e formazione
1995 - 2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Statale di Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita Laurea in Informatica
Capacità e competenze organizzative Raccolta ed analisi dei requisiti utente
Blueprint.
Realizzazione dei test
Conduzione delle fasi di “Go live” e “Post go live”
Supporto agli utenti collaudo del SW con eventuale formazione sull’utilizzo degli applicativi realizzati
Customizing
Redazione manuale utente.
Capacità e competenze tecniche
SAP CS PM MM
MS Office, MS Project, MS Visio
ABAP4
Madre Lingua Italiana
Altra Lingua Inglese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buono
12/06/2017 M. C. 60 Team Leader sap pm Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano - Lombardia -
Da Luglio ’13 presso Fin.It. srl di Conegliano (TV) come sviluppatore DWH in QlikView
sull’area ciclo attivo (vendite, fatturazione, controllo di gestione): creazione cruscotti, ETL e analisi dati su SQL SERVER. Programmo su AS/400 per implementazioni contabilità o adeguamenti normativi antiriciclaggio; collaboro con aziende esterne per la realizzazione di progetti non consegnabili internamente.
Da giugno ’12 a giugno ’13 analista freelance: ho lavorato in realtà come SME.UP Veneto per la gestione della distinta base di produzione su ERP proprietario, FERCAM spa su un progetto di distribuzione delle spese per vettore/spedizioniere, RONDA spa per il collaudo dell’infrastruttura informatica di un resort in Sardegna a Chia (CA).
Da novembre ’07 a giugno ’12 presso ESSEDUE ALIMENTARE s.r.l.
(produzione e commercializzazione di prodotti a base di pasta di patate) a Quinto di
Treviso come responsabile IT occupandomi dell’area gestionale SAEP S8-C8 (AS/400), di windows 2003 server, Office 2003 e di QlikView:
- implementazione area vendite, magazzino, logistica, produzione, tracciabilità materia prima,
calcolo costi produzione e redditività clienti e agenti;
- ho seguito tutta l’area sistemistica windows 2003 server con postazioni CITRIX Xen-App e Exchange server 2003;
- ho sviluppato autonomamente tutta la reportistica aziendale di business intelligence con QlikView, dalla costificazione della distinta base all’analisi puntuale delle vendite e del controllo di gestione.
Da giugno '00 a ottobre ’07 ho lavorato presso Finanziaria Internazionale Holding S.p.A. di
Conegliano (TV) nell’area AS/400:
- analisi, sviluppo e manutenzione area LEASING (gestione contratti leasing/mutui, piani di
ammortamento e indicizzazioni, fusione sistemi informativi leasing, fatturazioni attiva etc.).
- avviamento area gestionale acquisti, vendite, magazzino e fatturazione su ERP gestionale
SAEP-S8. Ho sviluppato le personalizzazioni e curato le parametrizzazioni per tutte le società della holding finanziaria.
Dal settembre '96 a giugno '00 ho lavorato come programmatore presso la MET sistemi
finanziari s.r.l. di Treviso:
- dal settembre ’96 a febbraio ’98 ho programmato in Cobol, CICS e DB2 su MVS e in Visual
Basic 5.0 per CHIARI e FORTI SpA.
- dal marzo '98 a giugno ’00 ho svolto attività di analisi/programmazione e coordinamento nel team che lavorava su AS/400 (Cobol, COOL:2E) per la divisione Filati (Piovene R.-VI) della MARZOTTO SpA.
Dal settembre '94 al settembre '96 sono stato docente titolare di Fisica e Chimica al Cavanis di Possagno (TV), liceo scientifico privato.
Studi
Diploma di maturità scientifica.
Laurea in FISICA Nucleare conseguita
presso l’Università degli Studi di Padova
nel dicembre del 1993, votazione riportata 110/110.
Lingue conosciute
Francese, parlato e scritto.
Inglese, scritto.
Conoscenze Informatiche
Progettazione software su AS/400 in RPG ILE, COOL:2E, SQL DB2.
Ottima conoscenza di business intelligence con QlikView, conoscenza buona di Office 2010.
Corsi di programmazione
Corso (10 gg.) di TECHNOLOGY TRANSFER a cura della Peritus Software Service, inc. sull'addestramento al lavoro in team e sulle tecniche di manutenzione dei programmi.
Corso SQL DB2/UDB (3 gg.): sql interattivo, query, subquery, stored procedure, udf e triggers, sql embedded in RPG.
Corso professional QLIKVIEW (5 gg.): programmazione, ETL MODELING, progettazione e creazione reportistica avanzata partendo dalle sorgenti dati.
Corso programmazione Java (10 gg.): gestione degli eventi, creazione di interfacce grafiche, gestione delle eccezioni, multithreading e applet.
Corsi area funzionale
Corso su ERP gestionale S8 Saep (4 gg.):area ciclo attivo, ciclo passivo,
EDI, parametrizzazioni aree applicative per ambienti multiaziendali, interfacce per caricamento dati (fatture attive …) da ambienti esterni.
Corso su ERP di contabiltà generale C8 – Finance (2 gg.) : struttura parametrizzazioni, gruppi aziendali, contabilità clienti e fornitori.
12/06/2017 T. N. 56 Sviluppatore Dwh In Qlikview Analista Funzionale / Analista Tecnico Venezia -
MSX International (06/2015 – ) Business Intelligence Developer and Data Scientist Turning data into critical information and knowledge that can be used to make organizational decisions. My typical responsibilities are connected to the business data requirements and specification analysis, advising the customer on best practices by reading its issues and needs. I develop Business Intelligence reports, also building automated workflows with a strong attention to a smooth running system, supporting and suggesting new systemic improvements. Business analyst (until 02/2016) Solutions for gathering, reviewing and analyzing data requirements, identifying issues, forming hypotheses and recommendations. CLM Nissan Italia (until 09/2015) Consulting service Nissan Italy for the CLM after-sales. Monitoring and planning of the quantitative objectives of the project; analysis of the customer's needs and definition of the marketing strategies.
Occasional Collaboration (until 30/09/2014) Fondazione Collegio Europeo di Parma
EDUCATION AND TRAINING
2nd cycle degree - Master (2013 – 2015) ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE – Management (LM-77 - 2nd level degree in Management studies). Libera Univ. Inter.le Studi Sociali 'Guido Carli' di ROMA - Facoltà di ECONOMIA Dissertation/thesis title: “Smart Cities. Scenari, sostenibilità e strategie per la creazione di valore urbano”, supervisor: Matteo Giuliano Caroli Final degree mark: 102/110
1st level degree - Degree/Bachelor (2010 – 2013) ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE (L-18 - 1st level degree in Economics and management). Università degli Studi 'Roma Tre' - Dipartimento di STUDI AZIENDALI Dissertation/thesis title: “Basilea 3: Credit Risk”, supervisor: Daniele Angelo Previati Final degree mark: 103/110
Secondary school diploma (2010) SCIENTIFIC CERTIFICATE. Italian secondary school diplom
PERSONAL SKILL AND COMPETENCES Language skills • Italian, mother tongue • English, B2 (EF online test certified) Social and organizational skills • Leadership, team leading I usually stand out in my working groups, trying to better coordinate my peers • Business acumen, project attending, designing from the birth to its development and completion, with the best effort in each step • Analysis using intuition and experience; providing creative solution by designing and designing again • Quality, professionalism • Link and relationships finding thanks to interdisciplinary skills and flexible mindset • Oral and Communication, people understanding, empathy, problem solving Technical skills • Management, Business Planning, Marketing, Macroeconomics, Organization Design, Start-up Ventures, Business Strategies Computer skills and competences • Familiar with OS, SQL, Word processing, Electronic spreadsheet, Web Applications, Multimedia, DAWs, Synth Programming, Sound Crafting. • By software, excellent knowledge of Tableau, Alteryx, Oracle SQL Developer, Microsoft Office suite, Minitab. Other skills • Music mixing and production, harmony composing, musical theory, photography. Guitar, keyboards, bass and drums playing. Choral singing. Spirit of volunteerism, people with disabilities assisting.
PUBLICATIONS PROJECTS Federazione Gomma Plastica, Confindustria, Fondazione Collegio Europeo di Parma, “Materie plastiche da riciclo destinate al contatto con alimenti. Aspetti giuridici e di conformità alle norme europee ed internazionali”, Co-Author (2014) Umbria Express. A regional marketing plan (2014/2015) Car2Go and its Implementation in Smart Rome (2014) Big Data phenomenon: evolution and scenarios (2014) The Musical Box, live music bar (2013) The Marketing Award 2013: “Sogni d’oro” case (2012/2013)
CONFERENCES AND SEMINARS Lecturer for Book Presentation “Materie plastiche da riciclo destinate al contatto con alimenti” (27/11/2014) In Milan, Palazzo dei Giureconsulti. Patronized by Confindustria, IPPR, Fondazione Collegio Europeo di Parma. With the presence of the most influent industry managers. Business data intelligence (2014) LUISS Guido Carli. Curatorship: Vittorio Carlei Lecturer for ABCdE 'Breve corso di economia' (19/12/2013) Patronized by Università Commerciale Luigi Bocconi. Curatorship: **** ****, Andrea Pinto, Art Pongpiriyakan
12/06/2017 A. S. 33 Business Intelligence Developer And Data Scientist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
- Linguaggio PL/SQL
- PL/SQL Developer
- Oracle Data Integrator (ODI)
- PL/SQL Developer
- Eclipse
- Visual Studio Professional
- Android Studio
- Editor di testo liberi (es. Emacs, Gedit).
- Oracle Data Integrator (ODI)
- Oracle Database
- MySql
- Sqlite3
- Java
- PL/SQL
- SQL
- Javascript
- HTML
- XML
- CSS
- C
- F#
- Python
- Ocaml
- Visual Basic 6
- VBA
- BASH
- Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint)
- OpenOffice
- Linux (Ubuntu)
- Windows
Marzo 2017 - Oggi Figura ricoperta Analista e programmatore PL/SQL; Datore di lavoro Advancia Technology; Luogo Empoli
Principali attività e responsabilità; Consulente esterno presso Cabel Industry S.p.a (sede di Empoli).
Analisi dei dati presenti su AS/400 e migrazione verso Oracle FlexCube. Linguaggi e tool utilizzati nel progetto:
Ottobre 2016 - Febbraio 2017 Figura ricoperta Programmatore Java; Datore di lavoro CNR; Luogo Pisa
Principali attività e responsabilità; Tirocinante presso il CNR di Pisa.
Progetto: Isolario
Attività: sviluppo di un software in Java per l'analisi di dati.
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica Istituto di istruzione o formazione Università di Pisa Luogo Pisa
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
IDE di sviluppo conosciuti:
Tool ETL
Gestori database utilizzati
Linguaggi di programmazione e metalinguaggi utilizzati
Applicazioni informatiche per l'ufficio
Sistemi operativi
12/06/2017 D. P. 32 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese Sardegna: Cagliari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Sassari Toscana: Arezzo, Firenze, Gros -
- Networking (Ottimo)
- Genesys (Buona)
- Sistemistica (Ottimo)
Gennaio 2017 - Oggi Figura ricoperta Consulente QlikView; Datore di lavoro Soluzioni Prodotti Sistemi S.r.l. per NTT Data ITA; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
- Sviluppatore QlikView presso NTT Data Italia su progetto in ambito energetico per cliente Liquigas;
- Training e affiancamento su QlikView 11.2;
- Inserimento su evolutiva realizzazione Indici di Valore clienti (VAR Score);
- Sviluppo KPI di front-end relativi ad andamento Year over Year su Clienti/Volumi/Marginalità, Performance YoY ed Evoluzione Composizione.Luglio 2016 - Gennaio 2017 Figura ricoperta Consulente CTI - Genesys Datore di lavoro EDY Informatica per SKY Italia Luogo Milano Principali attività e responsabilità
- Amministrazione piattaforma CTI presso gli studi SKY Italia di Rogoredo (MI);
- Assistenza, variazione configurazioni, troubleshooting su piattaforme Inbound/Outbound Genesys e PBX & IVR Avaya più Outbound Reitek;
- Gestione, monitoraggio e troubleshooting servizi Call Center tramite client Genesys CCPulse, CME,
SCI, DMA, ETL, software di telefonia VoIP, barre telefoniche, Avaya Site Administration, TM Reitek;
- Gestione e analisi reportistica automatizzata (Hyperion), compilazione di manuali e documentazione
inerente al funzionamento piattaforma/presidio;
- Attività di integrazione su presidio relative a deploy Siebel & manutenzione Salesforce.Luglio 2014 - Giugno 2016 Figura ricoperta Consulente Oracle Hyperion Datore di lavoro Experis S.r.l. per ENI Luogo San Donato - Milano Principali attività e responsabilità
- Gestione presso sede cliente di tutte le infrastrutture di Business Intelligence ENI Hyperion finanziare e contabili, critiche e non, in supporto alle attività/problematiche Business ed in cooperazione con AM Applicativo & Sviluppo;
- Amministrazione EPM su tutti i livelli di flusso e componenti prodotto, revisione configurazione, patching e tuning ove opportuno;
- Troubleshooting avanzato con modalità di ingaggio vendor Oracle laddove necessario;
- Operazioni di manteinance ordinaria effettuate con caricamento metadati, Copy Application, HFM DB backup e controllo flussi ODI;
- Progettazione scripting (Powershell) per riavvio ambienti e componenti di prodotto & automazione;
- Integrazione su Team BI per gestione infrastrutturale ambienti QlikView (deploy applicazioni, creazione Task, gestione licenze e autorizzazioni);
- Monitoraggio E2E Applicativo tramite BSM HP;
- Gestione operativa via Ticket su HP Service Manager 9 secondo flussi ITIL v3, in coordinazione con in vari Competence Center cliente;
- Redazione UML tabellari/grafici sugli oggetti di pertinenza degli ambienti in carico;
- Amministrazione topologica oggetti/CI discoverati e autorizzati sugli ambienti con HP UCMDB 9.
Febbraio 2011 - Luglio 2014 Figura ricoperta Genesys CTI Consultant Datore di lavoro Voicesolution per Mediaset Luogo Cologno Monzese - Milano Principali attività e responsabilità
- Assistenza su piattaforma CTI presso gli studi MEDIASET di Cologno (MI) per circa un anno durante la fase di startup piattaforma. Successivamente dislocato presso sede operativa cliente fornitore;
- Assistenza, tuning e troubleshooting nella fase di migrazione dal precedente sistema CTI su Rete Intelligente BT/Avaya, verso la nuova piattaforma Genesys CIM Platform;
- Gestione, monitoraggio e troubleshooting servizi SIP lato Call Center di Mediaset Premium tramite client Genesys CCPulse, CME, SCI, DMA, ETL, software di telefonia VoIP e barre telefoniche.
- Tracciatura e analisi log chiamate, mediante anche l'utilizzo di Kazimir;
- Estrazione dati e generazione report tramite Hyperion Intelligence Designer;
- Implementazione e configurazione oggetti in seconda istanza, in supporto ai piani evolutivi progettuali della piattaforma;
- Gestione e analisi reportistica automatizzata, compilazione di manuali e documentazione inerente al funzionamento piattaforma/presidio;
- Assistenza e analisi sulle problematiche dei sistemi di Recording CTI (Adabus).
Ottobre 2010 - Dicembre 2010 Figura ricoperta System Engineer Datore di lavoro NTS per Lamberti Luogo Provincia Varese Principali attività e responsabilità Presidio Help Desk presso LAMBERTI S.P.A. focalizzato su:
- Configurazione, gestione e troubleshooting su host remoti in dominio tramite software di remote management (VNC);
- Gestione e troubleshooting su Active Directory, dischi di rete, suite Office, account Microsoft Exchange, soluzioni Sophos Endpoint Security;
- Gestione e troubleshooting su stampanti di rete;
- Attività quotidiane di backup centralizzato su soluzione HP StorageWorks LTO-4 Ultrium 1760 Tape Drive.
Ottobre 2009 - Ottobre 2010 Figura ricoperta Network Entgineer Datore di lavoro NTS per COLT Telecom Luogo Milano Principali attività e responsabilità
- Primo e secondo livello assistenza tecnica;
- Gestione presidio NOC H24x365 per service Provider COLT TELECOM;
- Servizio assistenza per clienti Top (Borsa italiana, Citicorp, Banca Intesa San Paolo, Accenture, In&Out, Gan, Unicredit);
- Gestione di I° livello su apparati trasmissivi SDH (MUX Nortel e Alcatel-Lucent);
- Gestione, configurazione e monitoraggio di reti (principalmente VPN MPLS);
- Servizio proattivo risoluzione problemi su Ip e Data-link Layer;
- Uso tool gestione ticket problemi (Remedy), monitoring (Nagios), mapping (Xng), session management (SecureCRT).
Istruzione e Formazione
Giugno 2009 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica - non completata Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina Luogo Messina
Maggio 2005 Titolo della qualifica rilasciata Certificate of Course Completition CCNA 1, 2, 3, 4 Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Messina Luogo Messina Principali tematiche / competenze professionali acquisite Networking Basics, Routers and Routing Basics, Switching Basics and Intermediate Routing, Wan Technologies, Cisco Wireless LAN Fundamentals
Luglio 2002 Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico "G. Seguenza" Luogo Messina
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Tedesco Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
- Competenze infrastrutturali avanzate sulle suite EPM Hyperion, release 9.3.1, 11.1.2.1 e 11.1.2.4, componenti di tipo Financial Mangement (cluster & non) e Planning, Financial Reporting, Essbase (cluster & non), ODI, OHS, IIS 7;
- Competenze infrastrutturali su piattaforme QlikView 10 e 11;
- Conoscenze operative su UML, UCMDB, BSM HP, SM9 HP;
- Conoscenze avanzate su piattaforma CTI Genesys Framework 7.5 e 8.0, SQL Server, Hyperion Intelligence Designer, SJphone, Bria CounterPath, IBM WebSphere, sistemi recorder Adabus;
- Esperienza sui vari step operativi infrastrutturali secondo le logiche ambienti di lavoro di Sviluppo, Test, Pre-Produzione, Produzione 1 & 2;
- Conoscenze approfondite su Dos, Windows 3.1, Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10, Suite Office da 97 a 2016;
- Conoscenze di II° livello su Windows 2000, Windows Server 2003, Windows Server 2008 R2, distribuzioni Linux Red Hat, Mandriva, Knoppix, VMWare Workstation (7,8,9), configurazione e gestione firewalls software;
- Gestione & Troubleshooting su Router Huawei e Cisco serie 2000, 3000, 7000, 12000.
12/06/2017 G. F. 41 Consulente Qlikview Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano -
Luglio 1986
Titolo della qualifica rilasciata Scuola Speciale per Programmatori ed Analisti
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Siena
Luogo Siena
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Teoria ed applicazioni delle macchine calcolatrici
Tecniche e linguaggi di programmazione
Sistemi informativi
Istituzioni di matematica
Analisi numerica
Metodi statistici elementari
Statistica metodologica
Ricerca operativa IngleseConoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza teorica e pratica di una ampia gamma di ambienti tecnologici e di molteplici approcci metodologici riguardanti l'intero ciclo di vita del software e delle tecniche correlate.
piattaforme HW/ SW
mainframe IBM con sistemi operativi delle linee VM, MVS e VSE
personal computer con Windows, Linux, OS/2 e MS-DOS
DEC VAX con VMSTP monitor
IBM - CICS
IBM - IMS Transaction ManagerDBMS, metodi di accesso dati e DML
IBM - DB2
IBM - DL/I
IBM - VSAM
XDB Systems – XDB
SQLlinguaggi di programmazione
COBOL
PL/I
FORTRAN
Pascal
HTMLstrumenti di supporto al processo di produzione del software
CA - Endevor Software Change Manager
Serena Software - ChangeMan ZMF
IBM - ISPF/PDF
ASG - SmartTest
Compuware – Xpediter
IBM – Debug Tool
KnowledgeWare - IEW e ADW
Bachman Information Systems - Bachman Analyst
Micro Focus - COBOL/2 Workbench
CA ERwin Data Modeler
Microsoft - Visiostrumenti di produttività individuale
Microsoft Office Professional
OpenOffice / LibreOfficemetodologie e tecniche
EDS Systems Life Cycle Methodology
EDS Project Management Methodology
EDS Business Improvement Planning
EDS Business Process Reengineering
Information Engineering
Yourdon's Structured System Analysis and Design
Entity-Relationship
Relational Model
DFDs
Jackson’s Systems Development
Jackson’s Structured Programming
Warnier's Strucured Programming
Unified Modeling LanguageInoltre, per conto delle aziende per le quali ho lavorato, ho partecipato ad una lunga serie di eventi formativi, sia di natura tecnica che manageriale, quali:
Analisi Strutturata dei Sistemi
Business Process Improvement
Business Process Reengineering
CICS
COBOL
DB2
DFDs
Entity-Relationship
GQM approach
Il controllo di qualità del software
Il testing del software
Information Engineering
Jackson’s Structured Programming
JAVA 2 programming
Le misure nello sviluppo e nella gestione del software
Norme e certificazioni per l’information technology
Object-oriented analysis and design
Problem solving
Progettazione di basi di dati
Project Management
Relational Model
Software Quality Assurance
Strategie e gestione del cambiamento organizzativo
Systems Life Cycle
Unified Modeling Language12/06/2017 A. S. 65 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Riminilombardia: Milanotoscana: Firenzeveneto: Padova, Verona -
- Dal gennaio 96 al maggio 99, Promotore di servizi finanziari di Ambro Italia, gruppo Ambro Veneto (Banca Intesa). Superato l’esame della CONSOB nella prima sessione 1996.
- Progetti interessati :
- Programmi: ErWin , Windows XP (utente), Word, Excel, Access (base), Hp ALM Quality Center, SQL Server.
- Linguaggi di programmazione: Cobol – Cics – Sql – ImsVisualAge for Java - JetForm
- Sistemi di gestione sicurezza : Racf.
- Sistemi gestione schedulazione : OPC.
- Database: Db2/Sql, Qmfbatch ,Qmf ,Spufi.Access ,Microsoft Sql Server,Ibm Visualage Per Java.
- Strumenti utilizzati :Tools Change & Configuration Management :CHANGEMAN,
- Debugging Mainframe :VIASOFT , SMARTEST, INTERTEST.
- Service Repository , HP ALM 11 (Quality Center).
· 2014 - 2017 :
· Analista Funzionale/tecnico per il progetto Digitalizzazione Assegni .
- Negozazione assegni attraverso i canali ATM, GDO e SPORTELLO.
- Analista Funzionale/tecnico per B.O. Tesoreria e Cambi .
Convertitore-bnl/Agapes .
CIB Interface.- Gestione Patrimonio Compliance - Financial Security
Gest. Operaz. Sospette e profili di rischio di riciclaggio (Gianos).
- Gestione Incassi e pagamenti
· 2010 - 2014 :
- Analista Funzionale/tecnico per B.O. Tesoreria e Cambi
- Analista Funzionale/Tecnico per la Gestione Incassi e pagamenti.
(Rid, Mav ,Bollettini , Riba e cartaceo ).
- Analista Funzionale/Tecnico per il progetto Sosia - Sospesi ed Iniziative da Autorizzare.
- Analista Funzionale/Tecnico per il progetto Piano di Qualità Conti correnti .
- Analista Funzionale/Tecnico per il progetto Usura Monetica area Accordi.
- Analista Funzionale/Tecnico per la gestione della Procedura Incasso deleghe F23/F24 (Cobol Cics Vsam Db2).
- Analista Funzionale/Tecnico per il progetto di conversione IMS/DLI to CICS-Db2 della procedure IF – Disposizioni periodiche
- Analista Funzionale/Tecnico per integrazione Bonifici Online .
Flussi SEPA Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA – Single Euro Payments Area).
Domestici e Sirio2.
- Analista Funzionale/Tecnico Gestione Procedura Processi Autorizzativi progetto Allert Segnalazione Manca Fondi.
· 2009 - 2010 , analisi e sviluppo di programmi COBOL negli ambienti DB2, CICS presso BNL Sportello SPORTELLO COMPONENTI OPERAZIONALI.
Pagamenti e Incassi PIA
Gestione contabilità ATM .
Progetto Piano di Qualità : Ottimizzazione performance dei database e programmi.
Sviluppo stampe JetForm, Psd – Monetica .
· 2007 - 2009 analisi e sviluppo di programmi COBOL negli ambienti DB2, CICS ,IMS presso BNL Ufficio Sviluppo Sicurezza Informatica.
Sviluppo di funzionalità Banking in ambiente Client-Server
( Piano Dei Sistemi – RD000)
Controllo di Gestione :
Analisi e sviluppo di programmi e procedure per la creazione di database per la generazione di report di monitoraggio :
· Autorizzazioni assegnate ad utenze per direzione / rete / Area Territoriale.
· Mansione / Ruolo assegnato
· Accesso al TSO e Rete con identificazione utente.
Gestione Sicurezza :
Definizione profili autorizzativi a fronte di tipologie diverse di Utenze , al fine di permettere l’ accesso differenziato alle risorse del sistema.
Verifica dell’ abilitazione dell’operatore a seguire un ‘ operazione che associa risorse , valori soglia e condizioni di circolarità a particolari livelli autorizzativi.
· Controllo tramite RACF della validità di UserId e Password tramite Architetture Host.
· Definizione di utenti e gruppi
· Attributi e autorità di gruppo
· Protezione dei data set
· Protezione delle risorse generali
· Relazione tra sottosistemi applicativi (CICS e IMS) e RACF
· Utility per la localizzazione e la cancellazione di user-id e group-id
Sicurezza Applicativa :
Sicurezza Applicativa o Autorizzazione , gestione dell’ accesso alle risorse del sistema attraverso l’associazione della Matricola identificativa dell’ utente con il profilo autorizzativo.
· Dal novembre 2006 al febbraio 2007 ad analisi e sviluppo di programmi in linguaggi COBOL, negli ambienti DB2, CICS presso una società informatica di Banca Intesa, per la realizzazione di una base dati aziendale di supporto ai processi decisionali e il controllo per la Direzione, alle reportistiche dati da fornire verso l’esterno .
· Dal giugno 2000 al novembre 2006 analisi e sviluppo di programmi in linguaggi COBOL, negli ambienti DB2, CICS, con relative analisi e sviluppo delle procedure per il quietanzamento dei rami auto presso la “Nuova Tirrena Assicurazioni S.p.A.”
Progetto interessato:
‘‘Unificazione processi a Toro Assicurazioni’’.
· Analisi e sviluppo di programmi e procedure per la creazione e gestione
di database per il Controllo di Gestione in particolare :
1. Studio del mercato a livello nazionale , regionale e per zona commerciale
2. Controllo dell’ andamento degli incassi delle agenzie
3. Controllo qualità e tipologie dei contratti
4. Studio dell’ andamento delle tariffe applicate
5. Studio e valutazione dei premi per beni assicurati
6. Studio delle sinistrosità per zona commerciale
7. Indici aziendali
8. Incidenza sinistri / veicoli annui
9. Banca dati Ania
Esperienze professionali precedenti
· Dal luglio 94 al ottobre 95 CENTESPERIMAT di Treviso :
Area organizzativa: Gestione e controllo del materiale e del personale
Area tecnica: Realizzazione di sistemi di trasmissione
CATRIN (Sistema Campale di Trasmissione )
SIACCON (Sistema Automatizzato di Comando e Controllo).
· Dal maggio 99 al ottobre 99 Corso di programmazione COBOL, CICS, .DB2 presso la Spul Sistemi s.r.l di Roma con partecipazione a stage interni.
· Dall’ ottobre 99 al aprile 2000, Programmatore in COBOL, CICS, DB2 in ambiente TSO, presso la Spul Sistemi s.r.l. di Roma, con partecipazione a progetti interni alla stessa Società.
· Dall’ aprile 2000 al giugno 2000 sviluppo e manutenzione in linguaggi COBOL, DB2, CICS, presso la Telecom Italia S.P.A.
“GRS” - Gestione Record Sospesi –“VDT” - Visualizzazione Dati Traffico .
Formazione e studi
Diploma :Maturità Tecnica In Elettronica Per Le Telecomunicazioni .
Corsi di specializzazione, con relativi aggiornamenti, svolti nell’ambito della società AMBROITALIA SIM su: strumenti finanziari, derivati e sintetici; normativa finanziaria e tributaria;strumenti assicurativi.
Corso di comunicazione e di tecniche di comunicazione.
Abilitazione alla professione di Promotore Finanziario conseguita ,tramite esame Consob seconda sessione 1998, con il voto di 22/30.
Corso Programmazione:
§ Linguaggio: COBOL.
§ Monitor TP: CICS.
§ DATA BASE: DB2.
§ Sistemi operativi: MVS, Z/OS 2.8.
§ Oracle Data Integrator.
Patente Europea del Computer - ECDL- .
Conosenze informatiche
Programmi: ErWin , Windows XP (utente), Word, Excel, Access (base), Hp
ALM Quality Center, SQL Server.
Linguaggi di programmazione: Cobol – Cics – Sql – ImsVisualAge for Java - JetForm
Sistemi di gestione sicurezza : Racf.
Sistemi gestione schedulazione : OPC.
Database: Db2/Sql, Qmfbatch ,Qmf ,Spufi.Access ,Microsoft Sql Server,Ibm Visualage Per Java.
Strumenti utilizzati :Tools Change & Configuration Management :CHANGEMAN,
Debugging Mainframe :VIASOFT , SMARTEST, INTERTEST.
Service Repository , HP ALM 11 (Quality Center).
Conoscenze linguistiche
Lingua Francese.
Lingua Inglese
12/06/2017 A. S. 51 Analista Tecnico / Funzionale Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Maggio 2016 - Oggi Figura ricoperta Network engineer; Datore di lavoro Altran Italia; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; PRINCIPALI MANSIONI SVOLTE:
Operazioni di day-by-day: Configurazione da terminale di apparati di rete, troubleshooting, network discovery, realizzazione di script in python e TTL per la gestione e monitoraggio di apparati di rete, settaggio porte VPN e INTERNET, annunci LAN e WAN, gestione ACL, configurazione Cyclades, gestione firewall cisco ASA.
Realizzazione Tool per la gestione automatica delle Sale Dati:- scelte tecniche e gestione delle tempistiche - implementazione del codice - implementazione e gestione SNMP - gestione migrazione del codice da ambiente windows a linux - gestione realizzazione interfaccia web e legame con il codice
Istruzione e Formazione
Data Marzo 2016
Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere delle Telecomunicazioni
Istituto di istruzione o formazione Federico II Napoli
Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sviluppo scripting python, programmazione c++, networking, protocolli di rete, protocolli di routing, TCP/IP, geestione dei firewall
11/06/2017 L. D. 33 Network Engineer Network / Security Engineer Milano -
Da DICEMBRE 2016 ad oggi: Senior Consultant presso Deloitte XBS (a seguito dell’acquisizione dei Unisys). Progetti seguiti:
- Progetto Piaggio: è proseguito l’impegno sul progetto Piaggio con gli UAT (effettuati in loco a Pune) e il supporto post go-live.
- Progetto CCB – Cementir: inserito nel team di progetto (Area Finance) che dovrà seguire le fasi necessarie per far confluire le società CCB nel sistema SAP di Cementir. Il go-live è fissato per Dicembre.
- Progetto Ferrero – Thorntons: inserito nel team di progetto (Area Finance) per seguire le fasi necessarie per far confluire la società Thorntons (acquisita da Ferrero) nel sistema SAP di Ferrero. Il go-live è fissato per Giugno 2018.
Da LUGLIO 2016 aNOVEMBRE 2016: Analista Funzionale SAP FSCM – FI presso Unisys, nel dettaglio i progetti seguiti:
- Progetto Ferrero: Attraverso la decisione di implementare una nuova filiale “Ferrero” in Indonesia, ho seguito la fase di UAT (relativa alla parte di contabilità, asset e controlling) e di relativo training partecipando in prima persona con una trasferta di due settimane a Singapore.
- Progetto Piaggio:Il gruppo Piaggio ha deciso di implementare per la propria filiale in India i moduli di SAP relativi alla gestione delle operazioni finanziarie e dell’estratto conto elettronico (moduli SAP TRM e Cash Management). Ho seguito ogni fase del progetto: raccolta requisiti, finalizzazione della BBP di progetto, UAT e GO-Live.Ho effettuato frequenti trasferte nella sede principale della Piaggio a Pontedera e una trasferta nella sede indiana della Piaggio a Pune (a settembre) per raccogliere i requisiti necessari per la redazione della BBP.
DaMARZO 2008 A GIUGNO 2016: Analista Funzionale SAP FSCM - FIpresso Ericsson, nel dettaglio:
- Da Giugno 2015 a Giugno 2016: inserito nel team del progetto “E4E” di ENEL, con sede a Roma. Il progetto ha l’obiettivo di creare 4 nuovi ambienti SAP (c.d. “Pillar”) in cui confluiranno le società del gruppo ENEL in base alla tipologia di business. In base alle attività indicate sotto ho effettuato (nel Giungo 2016) una attività di training ad Amsterdam in cui ho formato gli utenti sulle funzionalità SAP relative alla contabilità e agli asset.
Nel dettaglio:
· Da Giugno 2015 ad Agosto 2015:inserito nel Team Tesoreria. Ho seguito le fasiiniziali del progetto (incontri con il Business e con i Key User) volte a definire i BBP e i BPR con le specifiche funzionali necessarie per implementare in ENEL le funzionalità inerente la gestione della Tesoreria(operazioni finanziarie e gestione dei pagamenti) e dell’estratto conto elettronico.
· Da Settembre 2015: inserito nel Team Finance.Mi sono occupato della “localizzazione Olanda”, ovvero le fasi inerenti l’implementazione di SAP FI per le società olandesi ENEL.
L’attività riguarda:
o Incontri con il business ENEL e con i Key User Olandesi aventi il duplice obiettivo di spiegare il modello oggetto di implementazione e di raccolta dei requisiti.
Gli incontri sono stati tenuti in lingua inglese.
o Dopo aver raccolto i requisiti, ho redatto i BBP di localizzazione (relativi alla Contabilità Clienti, Contabilità Fornitori, Contabilità Generale e Cespiti) in cui sono stati evidenziati i “gap di localizzazione”rispetto al modello common di ENEL.
o A seguito dell’approvazione dei BBP, è inizata la fase relativa alla customizzazione del sistema e alla redazione delle analisi tecniche.
Contemporaneamente alle attività di cui sopra, ho iniziato l’affiancamento con il project manager del progetto E4E, con l’obiettivo di apprendere le logiche inerenti la gestione di un progetto. L’attività consiste nell’aiutare il project manager nelle redazione dei documenti da presentare ai SAL settimanali, ovvero il project handbook, il project status report e il quality plan.
- Da Luglio 2013 a Maggio 2015: Inserito nell’AM SAP di SAIPEM nel gruppo di contabilità e tesoreria (moduli FI e FSCM).
Le attività hanno riguardatointerventi di baseline,di customizzazione edi supporto all’utente relativamente ai moduli FSCMTresury, Cash and Liquidity Management, Bank Communication Management. Oltre all’attività sui tre moduli ho appreso conoscenze di contabilità generale/clienti/fornitori dal momento che i moduli FSCMsi interfacciano con SAP FI.
Ho avuto modo di seguire attività evolutive volte alla creazione di programmi custom (in base alle specifiche definite dagli utenti) e attività di roll-out di nuove società relative all’implementazione dei moduli Treasury e Cash and Liquidity Management.
- Da Febbraio 2009 a Giugno 2013:Inserito nell’AM di ENI ADFIN per la gestione del credito ordinario e in contenzioso. Le attività hanno riguardatosia l’utilizzo, la gestione e il supporto di programmi/tabelle/interfacce alla base dell’architettura dei moduli Collection Management e Disputemanagement che attività di customizzazione dei moduli stessi.
Durante gli anni in ENIho seguito anche, oltre all’attività di cui sopra, i seguenti progetti:
Ø Clienti POWER BT: l’obiettivo è stato quello di gestire il credito ordinario per i clienti “Bassa Tensione” (ovvero i condomini). Sono stati modificati i flussi (mediante l’utilizzo di IDOCcustomizzati) per permettere l’invio di informazioni da SAP vs sistemi esterni.
Ø Fattorizzazione del credito e gestione di fatture fattorizzate per il credito ordinario: l’obiettivo è stato quello di gestire i clienti fattorizzati. Sono stati creati flussi, programmi e nuove scritture contabili necessarie per la gestione di fatture fattorizzate. Sono stati conseguentemente adattati tutti i progammi per la gestione del credito ordinario. Sono state effettuate attività di formazione agli utenti circa le nuove funzionalità implementate.
Ø Switch di release SAP dalla versione 4.7 alla 6.0: lo scopo del progetto è stato replicare e/o migliorareprogrammi e flussi del credito ordinario/in contenzioso dalla vecchia alla nuova release di SAP.
- Da Ottobre 2008 a Gennaio 2009: Ho seguito l’avviamento e l’integrazione, per EniGas&Power, dei moduli SAP-FSCM Collection Management e Dispute Management.
- Da Maggio 2008 a Settembre 2008: Inserito nell’AM di ENI ICT, nel gruppo Contabilità Clienti.
Mi sono occupato di supporto all’utente; di attività di baseline; di attività evolutive e correttive volte a sviluppare, implementare e correggere funzionalità del sistema; di analisi, sviluppo e implementazione di programmi custom e di tabelle.
- DaMarzo 2008a Maggio 2008:Inserito nel team di gestione delle piccole medie imprese. Ho effettuato interventi di baseline e di userssupport legate a SD e MM.
- Da Febbraio2008 a Marzo 2008: Stage di formazione presso PRIDE S.p.A. sui moduli SAP-SD e SAP-MM.
PERCORSO FORMATIVO:
UNIVERSITA’: “UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC” di Castellanza (Va).
Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia Aziendale (Laurea Magistrale)
TITOLO DELLA TESI: “Applicazioni consulenziali nella formazione: il caso Yamamay”.
RELATORE: Prof. Alessandro Sinatra CORRELATORE: Prof. Alberto Bazzan
DATA DI LAUREA: 11 Dicembre 2007 VOTO FINALE: 104/110
UNIVERSITA’: “UNIVERSITA’ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI” di Milano.
Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia Aziendale (Laurea di I Livello)
TITOLO DELLA TESI: “La politica come brand: marketing e comunicazione politica”.
RELATORE: Prof.ssa Anna Uslenghi
DATA DI LAUREA: 14 Luglio 2005 VOTO FINALE: 90/110
ISTITUTO MEDIO SUPERIORE: Liceo Scientifico “Vito Romano” di Piazza Armerina (En)
(VOTO FINALE: 98/100)
RICONOSCIMENTI:
Patente europea di informatica ECDL
Certificazione di conoscenza della lingua inglese English for Business.
LINGUE STRANIERE:
INGLESE: buono scritto, buono parlato
CONOSCENZE INFORMATICHE:
Sistema operativo Windows.
Pacchetto Office (Word, Excel, Internet, Access, PowerPoint).
Programma Microsoft Project.
Programma di elaborazione statistica S-Plus.
Conoscenza base linguaggio ABAP/4 e della lettura del codice di programmi
11/06/2017 I. T. 42 Senior Consultant Sap Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
- Development Skills
- Linguaggi di programmazione ◦ Java ◦ C ◦ Python ◦ HTML ◦ CSS ◦ Javascript ◦ JPA ◦ Assembly ◦ SQL ◦ Matlab
- Software di programmazione ◦ Eclipse ◦ Spyder ◦ MySQL ◦ Matlab ◦ Visual Studio ◦ Eric
- Altri software ◦ Gimp ◦ Photoshop ◦ Microsoft Office ◦ AutoCAD ◦ Latex Sistemi operativi ◦ Linux ◦ Windows ◦ Android
Novembre 2016 - Marzo 2017
Ricercatore (tirocinio universitario), Professor Pierluigi Crescenzi Graph Mining su una rete di collaborazione scientifica con applicazione alla valutazione di conferenze. Compiti svolti: • Progettazione in Java di un crawler per automatizzare la ricerca all’interno di alcuni motori di ricerca (Google, Bing) • Utilizzo di cron Python (ambiente linux) per implementare alcune manovre evasive relative ai rintracciamenti dell’indirizzo IP fatti da Google • Creazione e gestione di un database relativo ai dati raccolti • Analisi dei dati raccolti attraverso algoritmi di Graph Mining implementati in Java Software
Marzo 2010 - Settembre 2011
Progettista CAD (tirocinio), Ufficio Cencetti Compiti svolti: • Conversione in formato virtuale di progetti cartacei • Analisi e verifica di progetti cantieristici • Misurazione di zone immobiliari attraverso teodoliti e strumenti software associati • Utilizzo di AutoCAD e Photoshop per la rappresentazione virtuale dei lavori
Istruzione e formazione
Dal 2012 al 2017
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di FIRENZE
Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Informatica
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Programmazione su diversi tipi di linguaggi, ad alto e basso livello. Nel mio caso, focalizzazione sul linguaggio Java e Python.
• Qualifica conseguita Laurea triennale
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua Italiano
Altre lingua Inglese
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono
• Titolo riconosciuto Livello Europeo: B2
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Linguaggi di programmazione (ordinate secondo la preparazione): Java, Python, HTML, CSS, JavaScript, SQL , JPA, C, Assembly, Matlab
Software di programmazione: Eclipse, Spyder, MySQL, Matlab, VisualStudio, Eric
Sistemi Operativi: Linux (Gnu, Xfce), Windows (da XP a successivi), Antroid
Altri software : Microsoft Office, Latex
11/06/2017 M. D. 31 Programmatore Software, Neolaureato In Informatica Developer / Web dev. / Mobile dev. Firenze -
12/2016–on going Project Engineer, Axitea Spa, Milano, Italy. Telecommunication engineer for security control systems; Designing, specifying, software and systems including access control, intrusion detection, video surveillance(AHD and IP network), wired and wireless security systems. Develop technical criteria, cost estimates, memorandum, specification, vulnerability and risk assessments. Evaluation and installation of these technologies into various new and existing sites. Ensure that all work is completed on-time and in-budget.
5/2016–11/2016 Telecommunication Engineer, Milano Teleport Spa, Milano, Italy. Network operation controller, client assistance and engineering service such as numerical characterization and link budget evaluation for internet VSAT, through a fleet of geostationary satellites in C and Ku band. Troubleshooting for RF chain, antenna pointing, configuration of VSAT modem and VoIP service assistance.
09/2015–02/2016 Trainee for master thesis, LESIM, in Benevento, Italy. Uncertainty assessment of magnetic field measurements in axisymmetric magnets developed at CERN (European Organization for Nuclear Research) by means of a particle filter method. Analysis of axisymmetric magnets characteristics, uncertainty sources evaluation for magnets system and identification of main problems concerning it.
07/2012–12/2012 Trainee for bachelor thesis, Marsec (Mediterranean Agency For Remote Sensing And Enviromental Control), in Benevento, Italy. Multi-Temporal analysis of optical remote sensing images developed in an open source environment. Change detection of multi-temporal images performed using open source software, such as Orfeo-toolbox-Monteverdi. Moreover, the obtained results were compared to the data stored in the Marsec archives, obtained using "commercial" programs, such as PCI Geomatica.
Academic Education
01/2013–02/2016 Master Degree in Electronic Engineering for Automation and Telecommunications - 107/110 Universitá degli Studi del Sannio, Department of Engineering, Benevento (Italy) Optoelectronic Electronic Measuring Instruments Remote Sensing System Propagation and Electromagnetic Diagnostics
09/2007–12/2012 Bachelor Degree in Telecommunication Engineering - 92/110 Universitá degli Studi del Sannio, Department of Engineering, Benevento (Italy) Electronic Measurements Signal Processing Electronics Telecommunications System Antennas Electromagnetic Field
2002–2007 Scientific High School Degree Istituto d’istruzione superiore "Enrico Fermi", Montesarchio (Italy) Mathematics, Physics, Science, Italian language, Foreign language (English)
Computer skills Basic java, Adobe Dreamweaver Intermediate C, OpenOffice, Microsoft Office, Matlab, iDirect software, SatJumper Advanced LATEX, Linux
Languages Italian Mothertongue English intermediate (B1)
11/06/2017 D. F. 36 Project Engineer Engineering Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Friuli Venezia Giulia: Gor -
- Autocad livello avanzato
- Pacchetto Office livello avanzato + MS Project
Settembre 2014 - Oggi Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Welink Energy Luogo Lomazzo (CO)
Principali attività e responsabilità; WELink è un’azienda con sede in UK, costituita da un team di ingegneri e professionisti con vasta
esperienza nello sviluppo e nella realizzazione di impianti per la produzione di energia, in
particolare da fonti rinnovabili (fotovoltaico). All’interno di un team internazionale mi occupo
come project manager di tutti gli aspetti legati alla pianificazione dei lavori, dei tempi e delle
risorse, degli aspetti finanziari e di controllo dei costi di progetto.
Il mio lavoro richiede frequenti trasferte all’estero e contatti quotidiani in lingua inglese con colleghi di altre sedi (Europa e Asia) e fornitori.
I miei principali progetti conclusi sono:
- Impianto da 40 MW per la produzione di energia da fonte fotovoltaica (Raventhorpe, UK):
affiancando un senior project manager, mi sono occupato di pianificazione e gestione delle
attività e delle risorse, anche da un punto di vista tecnico
- Definizione delle procedure e delle risorse necessarie per avviare una struttura O&M
all’interno dell’aziendeAprile 2014 - Agosto 2015 Figura ricoperta PV Application Engineer; Datore di lavoro Braas Monier Building Group; Luogo Borgonato (BS)
Principali attività e responsabilità; All’interno della Business Unit Solar di Monier SpA, che ingloba il dipartimento di produzione dei moduli a totale integrazione con tecnologia proprietaria InDaX® ed il dipartimento che si occupa della commercializzazione di moduli BIPV (totalmente integrato tecnologia InDaX, brevetto proprietario) e di moduli on-roof (trading goods PV), mi occupo di:
• Analisi per tutte le commesse delle specifiche tecniche, dei materiali, della fattibilità di
progetto e della profittabilità, affiancando l’area sales per definire la migliore soluzione sia dal punto di vista tecnico che economico
• Redazione di proposte commerciali e coordinamento dal processo, dal preventivo all’esecuzione, gestendo eventuali problematiche tecnicheGiugno 2011 - Aprile 2014 Figura ricoperta Project Engineer; Datore di lavoro Solar Green Technology s.p.a.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Coordinamento dei lavori dell’ufficio tecnico per importanti commesse soprattutto internazionali (Romania, Gran Bretagna, rapporti con società in Cina)
• Supervisione del lavoro di cantiere, controllo di qualità sul lavoro delle imprese
subappaltatrici; verifica periodica dello stato di avanzamento delle attività programmate
• Supporto al project manager nelle attività di budgeting, pianificazione e coordinamento
• Supporto tecnico per le offerte ai clienti, produzione delle specifiche tecniche per i fornitori
• Progettazione impianti fotovoltaici in BT e MT fino a 10 MW: progettazione
preliminare/definitiva/esecutiva degli schemi e delle planimetrie elettriche
• Supporto nelle pratiche amministrative e autorizzative ENEL e GSE
• Commissioning e O&MGennaio 2009 - Giugno 2011 Figura ricoperta Project Engineer; Datore di lavoro REN Electron S.r.l.; Luogo Carugate (Mi)
Principali attività e responsabilità • Coordinatore di tre progettisti elettrici per: progettazione elettrica preliminare ed esecutiva di impianti fotovoltaici, in particolare per impianti a terra o su serra con potenze nominali da 400 kWp a 7 MWp e impianti su capannoni industriali
• Produzione di tutti gli schemi elettrici e della documentazione tecnica allegata per ottenere autorizzazioni dagli enti pubblici e dal distributore di rete
• Supporto tecnico per le offerte ai clienti, produzione delle specifiche tecniche per i fornitori,
supporto tecnico agli installatori, produzione di tutti i documenti “as-built”. Assistenza tecnica ai clienti.Aprile 2008 - Gennaio 2009 Figura ricoperta Ingegnere elettrico,; Datore di lavoro Sun System S.p.A.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Progettazione elettrica di impianti fotovoltaici, produzione della documentazione tecnica per autorizzazioni dal distributore di rete e degli “as-built”, esecuzione dei collaudi degli impianti connessi necessari per ottenere gli incentivi statali
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2006
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria elettronica
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano
Luogo Milano
Data Luglio 2001
Titolo della qualifica rilasciata Diploma
Istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico A. Volta
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Autocad livello avanzato
Pacchetto Office livello avanzato + MS Project11/06/2017 G. G. 42 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Esterolombardia: Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese -
- Windows 9x-7 (Ottimo)
- Linux Ubuntu (Buona)
- OpenERP (Di base)
- OpenCV (Buona)
- FLTK (Di base)
- MPI (Di base)
- LibTorrent (In fase di studio)
- BOINC (Di base)
- C (Buona)
- C++ (Buona)
- JAVA (Buona)
- PHP 4/5 (Buona)
- XHTML 1,0 (Buona)
- CSS (Buona)
- WML (In fase di studio)
- XML (Buona)
- XMPP (In fase di studio)
- UML (Buona)
- Database modeling (Buona)
- Ladder Diagram (PLC Twido) (Buona)
- VHDL (Di base)
- MySQL (Buona)
- PostgreSQL (Di base)
- WordPress (Di base)
- RFID (Di base)
- BCI (Brain Computer Interface) (Buona)
- ABAP (Buona)
- SAP-BW (Buona)
- Query Designer SAP-BW (Buona)
- Protocollo CAN (In fase di studio)
- Automotive (In fase di studio)
- Synergy (Buona)
- Eclipse (Buona)
- Autosar (In fase di studio)
Gennaio 2013 - Oggi Figura ricoperta Software Engineer / HMI Domain Leader; Datore di lavoro Alten / Magneti Marelli S.p.A; Luogo Venaria Reale (TO)
Principali attività e responsabilita; Software Engineer / HMI Domain Leader.
Attività di analisi, sviluppo ed integrazione codice in linguaggio C, per la realizzazione
di software embedded applicato su quadri di bordo di autovetture/autoveicoli.
Nel dettaglio l’incarico consiste:
- Nell’analisi delle specifiche cliente per il design della struttura software da implementare, in modo da gestire oggetti grafici e stati HMI da visualizzare a display.
- Nello sviluppo e debug di moduli funzionali in linguaggio C per microcontrollori Renesas (Dj4 e Dn4) su protocollo di comunicazione CANbus (uso di tool CANanalyzer e DIAnalyzer), con particolare specializzazione nel livello di presentazione per la realizzazione di funzionalità grafiche
- Nell’organizzazione di planning, impact analysis e suddivisione di task di lavoro ai componenti del team. Il lavoro è svolto su quadri con display TFT da 3,5” B/W e 7” RGBA come riferimento
software per l’aspetto grafico/HMI per i progetti attualmente in produzione: Jeep
Renegade, Fiat 500x, Fiat 500 e Jeep Compass 2017.
In particolare per i progetti Fiat 500 Abarth (NAFTA) e JEEP Compass 2017 è stata svolta una collaborazione, con trasferte presso la sede Magneti Marelli in Auburn Hills, Detroit - Michigan.Agosto 2012 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Sviluppatore/Analista SAP - BW; Datore di lavoro HRM Informatica - Accenture; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Sviluppatore e Analisi SAP modulo BW: ABAP, Query BEX, Analisi, creazione e manutenzione di flussi. Attualmente operante in progetti per i seguenti clienti: Bacardi, Wolters Kluwer Italia, Ferrero, Italia Zuccheri.
Luglio 2012 - Luglio 2012 Figura ricoperta Sviluppo; Datore di lavoro Positech; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Adattamento a livello di piattaforma hardware/software dal firmware allo strato applicativo per il micro Renesas ai propri standard utilizzando il protocollo CAN.
Maggio 2010 - Luglio 2012 Figura ricoperta Supporto informatico & webmaster; Datore di lavoro Cal.I.Tec. Srl; Luogo Messina
Principali attività e responsabilità; Collaborazione occasionale
Maggio 2011 - Agosto 2011 Figura ricoperta webmaster; Datore di lavoro Ordine dei Chimici della Provincia di Messina; Luogo Messina
Principali attività e responsabilità; Progettazione e realizzazione del sito web dell’ordine – www.chimicimessina.it
Giugno 2006 - Luglio 2006 Figura ricoperta Tirocinio; Datore di lavoro I.D.S. S.r.l; Luogo Messina
Principali attività e responsabilità; Tirocinio “Accesso multicanale alla Intranet aziendale”
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2012
Titolo della qualifica rilasciata Abilitazione professione di Ingegnere
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina
Luogo Messina
Data Marzo 2012
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Specialistica
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina
Luogo Messina
Principali tematiche / competenze professionali acquisite 110/110
Tesi di laurea specialistica dal titolo:
TECNOLOGIE DI BCI (Brain Computer Interface) A BASSO COSTO PER LA
RILEVAZIONE DEI PROCESSI ATTENTIVI.Data Luglio 2007
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Triennale
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina
Luogo Messina
Principali tematiche / competenze professionali acquisite 99/110
Tesi di laurea dal titolo:
CONTROLLO REMOTO DI VARCHI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI DISPOSITIVI
MOBILIConoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Windows 9x-7 (Ottimo)
Linux Ubuntu (Buona)
OpenERP (Di base)
OpenCV (Buona)
FLTK (Di base)
MPI (Di base)
LibTorrent (In fase di studio)
BOINC (Di base)
C (Buona)
C++ (Buona)
JAVA (Buona)
PHP 4/5 (Buona)
XHTML 1,0 (Buona)
CSS (Buona)
WML (In fase di studio)
XML (Buona)
XMPP (In fase di studio)
UML (Buona)
Database modeling (Buona)
Ladder Diagram (PLC Twido) (Buona)
VHDL (Di base)
MySQL (Buona)
PostgreSQL (Di base)
WordPress (Di base)
RFID (Di base)
BCI (Brain Computer Interface) (Buona)
ABAP (Buona)
SAP-BW (Buona)
Query Designer SAP-BW (Buona)
Protocollo CAN (In fase di studio)
Automotive (In fase di studio)
Synergy (Buona)
Eclipse (Buona)
Autosar (In fase di studio)Rightware Kanzi Studio
Rational DOORS
Micro Renesas board
11/06/2017 L. M. 41 Software Engineer / Hmi Domain Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lazio: Romalombardia: Milanopiemonte: Torino -
Ispettore controllo qualità per assemblaggio, integrazione e test su sistemi satellitari.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da – a) 2008 – ad oggi S.S.E. – Sofiter System Engineering S.p.a. Roma
Consulenza e servizi per l’Ingegneria
Ispettore al Controllo QualitàVerifica e controllo secondo le norme ECSS ( European Cooperation Space Standardization )
dell’Assemblaggio, Integrazione e Test su sistemi satellitari presso Thales Alenia Space sita in
Via Tiburtina ( Roma ) per i programmi spaziali Globalstar 2, Sentinel-3 A\B, Sentinel 1-A, O3b
ed Exomars.
- Controllo del rispetto delle procedure e delle norme comportamentali in area di lavoro
e di tutte le attività svolte attraverso l’uso di procedure precedentemente approvate
contenenti tutte le informazioni necessarie a svolgere l’attività.
- Verifica e controllo test meccanici e test elettrici effettuati in camera Termica, Acustica,
Termovuoto e Anecoica.
- Ispezioni dell’Hardware in accordo alle procedure, secondo gli step previsti nel flusso
di produzione.
- Emissioni delle Non Conformità ( NCR – No Conformance Report ) in caso di anomalie
riscontrate duranti i controlli, dando i feedback agli enti interessati, identificazione delle
cause e la messa in opera delle azioni preventive e correttive atte ad evitare il ripetersi
della cause del difetto.
- Controllo e verifica delle condizioni ambientali dell’area di produzione.
- Attività di spedizione del prodotto verificando il rispetto delle procedure di imballaggio,
maneggiamento e di trasporto.
- Ispezioni di Incoming dei prodotti consegnati al fine di accertare la loro corrispondenza
ai requisiti applicabili, controllo della documentazione ricevuta in accordo con l’ordine e
la specifica di acquisto. Registrazione e archiviazione dei risultati nel sistema
gestionale aziendale.- Controllo e identificazione del materiale a vita limitata presente in area - Assicurarsi
che vengano utilizzati gli strumenti calibrati durante le fasi di ispezione e collaudo dei
componenti.- Verifica che le operazioni siano condotte da personale certificato.
- Partecipazione ad attività LEAN volte alla riduzione degli sprechi e
all'efficienza dei processi produttivi industriali.
- Partecipazione alle Campagne di Lancio nel cosmodromo di Baikonur ( Kazakistan )
per la costellazione Globalstar 2 e nel CSG - Centro Spaziale Guyanese in Kourou
( Guyana Francese ) per la costellazione di O3b per le mansioni sopra citate.Date 2001 – 2007 S.S.E. – Sofiter System Engineering S.p.a. Roma
Analisi di Affidabilità: Valutazione dei tassi di guasto ( MTBF – Mean Time Between Failures ) di componenti hardwarein relazione alle differenti condizioni operative di apparati avionici quali:
- SMD 55 ( Smart Multifunction Display ) e HUD 100 ( Head Up Display ) per Galileo
Avionica S.p.a.
- RF Source EFA per Elettronica S.p.a.
- MCSG ( Mission Computer Symbol Generator ) per M346 Alenia Aermacchi.
Selezione e controllo dei componenti che costituiscono l’apparato attraverso le relative liste parti
e documentazione di progetto.
Considerazione dei fattori ambientali ( Temperatura, Umidità, Vibrazioni Meccaniche,
Interferenze Elettromagnetiche ).
Tool utilizzati: MilStress ( ITEM Software ), Reliability Workbench ( ITEM Software )
Help Desk in ambito Pubblica Amministrazione:
Organizzazione ed elaborazione delle informazioni inerenti ai concorsi promossi dalla regione
Lazio utilizzando database sviluppati ad hoc e supporto Hardware per l’azienda Telecom S.p.a.
di Roma.10/06/2017 F. C. 45 Ispettore Controllo Qualità Settore Generale / IT Roma -
Perito Tecnico Informatico e ECDL
Istituto Tecnico Industriale “G.Caso” Piedimonte Matese (CE)
Diploma rilasciato il 08/07/2011 - Informatica, Elettronica, Sistemi, CalcoloSono Diplomato come perito tecnico Informatico, posseggo ECDL e patente di guida A B C.
per qualsiasi info contattemi.
Mi addatto a qualsiasi orario lavorativo.10/06/2017 A. D. 32 Perito Informatico Settore Generale / IT Torino-Firenze -
Sono un grafico romano che lavora per i principali settori della comunicazione visiva da oltre 13 anni.
Ho lavorato diversi anni in studi di grafica e diversi come freelance.
Amo il mio lavoro e le sue mille sfaccettature, sono appassionato del profumo della stampa e adoro il brand identity anche se negli ultimi tempi mi sono dedicato principalmente a disegnare app iOS ed Android.
Sono una persona decisamente nerd, colleziono vinyl toys, spendo soldi in stampe di Chris Bourke e lavoro su Mac. Sono abbastanza aggiornato sui social, mi piace lavorare in team e mi trovo bene anche a gestire un progetto da solo.
Vi lascio alcuni link che parlano di me:www.pufferdesign.com (motion, ui design, brand identity and personal projects)
www.13k.it (web projects)
Al momento sono impegnato in un progetto completamente differente,ma sto cercando 4 mura dove si respiri aria di grafica.
Esperienze Professionali
1999/2000: Operatore Flame / Flint per "Grande Mela" Roma
2000/2002: Motion & Graphic Designer per "Tofustudio" Roma
2002/2003: Motion Designer per Fastweb TV Milano
2003/2009: Freelance per Centrale del latte di Roma, Young & Rubicam, Xister, Art Attack, Maratona Di Roma, Bambin Gesù, Dtales, Eatout, Enav, Federscherma, iGuzzini, Key-Lab, Ray-Ban Roma Store, Skunky, Telelazio, Multiverse Productions, Peroni, Terna, Cgil.
2009/2012: Art director in Pokerinvenice Ltd Roma
2012/2013: Freelance per Freetto, Teknoskin, Relais 155, ShockTattoo, Trussardi.
2013/2015: Ux Designer per Asset Consulting Service Roma
10/06/2017 R. P. 46 Grafico, Ui Designer, Motion Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
- (2016) Collaborazione con l’ingegnere Gianluca Boschi, Roma, via Maria Cristina n. 8; elaborazione di progetti esecutivi per vari interventi, tra cui il complesso commerciale e residenziale sito in Torre Angela, via Ciro Ferri.
- (2014-2015) Presta consulenza per il Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell’Anima; elaborazione di rilievi ed elaborati progettuali per alcuni interventi di restauro (portali in facciata, cortile, cappella del Margravio) nel complesso della chiesa di S. Maria dell’Anima in Roma.
- (2013) Collabora con lo studio Rosateam (Gabriele Rosa designer) alla redazione del progetto definitivo degli interni per la residenza Pearl Mansion, Doha (Quatar). Roma, via Flamina, n. 67, 00196.
- (2011-2012) Collabora con l’architetto Livio Carriero alla redazione del progetto definitivo del restauro della chiesa di sant’Eusanio Forconese (Sant’Eusanio Forconese, AQ) e del progetto di restauro definitivo e di adeguamento liturgico della chiesa di san Vito della Rivera, L’Aquila.
- (2011) Collaborazione con lo studio StipArchitettura; arch. Andrea Stipa, via Achille Papa n° 7, Roma.
- (*) Collaborazione con lo studio Ian+; arch. Carmelo Baglivo e Arch. Luca Galofaro, Ing. Stefania Manna; via Marco Polo n° 121, Roma.
- (*) Stage presso lo studio Jorge Moser Würth Arquitecte; arch. Jorge Moser Würth; carrer Valencia n° 121, Barcellona.
10/06/2017 Y. S. 40 Architetto/digital Designer Settore Generale / IT Roma -
- SHOWS/EVENT PLANNER
- BUDGETING AND SPONSOR ENGAGEMENT
- COST ANALYST
- SOCIAL MEDIA MARKETING STRATEGIES DEVELOPMENT
- BRANCH ADMINISTRATION
- MANAGING RELATIONSHIPS BETWEEN COMPANY DEPARTMENTS AND EXTERNAL PROVIDERS
- PERFORMANCE ANALYSIS OF BUYERS
- LOGISTICAL COORDINATION
- DAILY - MONTHLY BRANCH PERFORMANCE ONLINE REPORT
- WORK SCHEDULE PLANNING
- ONLINE CONTENT SUPERVISOR
- HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT
- DRAFTING, REVISING, AND EDITING CONTENT
- SOCIAL MEDIA COPYWRITING AND MANAGEMENT
- FASHION SHOWS PLANNER
- LAYOUT AND GRAPHICS SUPERVISOR
- LIAISE WITH CLIENTS TO FIND OUT THEIR EXACT EVENT REQUIREMENTS
- PRODUCE DETAILED PROPOSALS FOR EVENTS (TIMELINES, VENUES, SUPPLIERS, LEGAL OBLIGATIONS, STAFFING AND BUDGETS)
- RESEARCH VENUES, SUPPLIERS AND CONTRACTORS
- MANAGE AND COORDINATE SUPPLIERS AND EVENT LOGISTICS
- LIAISE WITH SALES AND MARKETING TEAMS TO PUBLICISE AND PROMOTE THE EVENT
- PRODUCE POST-EVENT EVALUATION TO INFORM FUTURE EVENTS
- MANAGEMENT COMPANY CUSTOMERS DATABASE
- SUPERVISION OF CUSTOMER RETENTION ACTIVITIES
- MARKETING RESEARCH AND DEVELOPMENT
- EMPLOYEE TRAINING
- SALES PERFORMANCE ANALYSIS AND REPORTING
- BACK OFFICE MANAGEMENT
- SUPPLIERS AND LOGISTICS MANAGEMENT
- ENSURING HIGH LEVELS OF CUSTOMER SATISFACTION THROUGH EXCELLENT SALES SERVICE
- MAINTAINING THE CONDITIONS OF THE STORE OUTSTANDING
- MAINTAINING A FULLY STOCKED STORE
- RECOGNIZING, DETECTING, LOCATING CUSTOMERS’ NEEDS AND WANTS
- RECOMMENDING AND DISPLAYING THE MOST DEMANDED ITEMS BY CUSTOMERS
- WELCOMING CUSTOMERS
- SHIFT PLANNING AND MANAGEMENT
- EMPLOYEE TRAINING
- AS VISUAL MERCHANDISER : CREATING FOCAL POINTS IN STORE AND WINDOWS - CHOOSING BACKGROUND MUSIC
- CREATING APPEALING AND EYE-CATCHING VISUAL DISPLAYS
- NEW PRODUCT LAUNCHES PROMOTION WITH ARRANGEMENT OF VISUAL ELEMENTS
- HEARING AIDS RETAIL
- BACK OFFICE ADMINISTRATION
- MAINTAIN A FULLY STOCKED STORE
- LOGISTICAL ADMINISTRATION
- SSN PROCEDURE MANAGEMENT
- WELCOMING CUSTOMERS
- WORK SCHEDULE PLANNER
- ADMINISTRATIVE TRAINER FOR NEW EMPLOYERS
- MAC/PC OS
- MS OFFICE
- ADOBE PHOTOSHOP
- ADOBE LIGHTROOM
- ADOBE PREMIERE
- BLOG/WEBSITE CREATION
- WEB COPYWRITING
- WORDPRESS
- SOCIAL MEDIA MANAGEMENT AND STRATEGIES DEVELOPMENT
- SEO ELEMENTS
Gennaio 2017 - Oggi Figura ricoperta EVENT AND MEDIA ASSISTANT MANAGER; Datore di lavoro DELPHIC GAMES; Luogo ITALY
Principali attività e responsabilità
Giugno 2016 - Oggi Figura ricoperta BRANCH MANAGER; Datore di lavoro AUTO1.COM; Luogo MODENA
Principali attività e responsabilità
Febbraio 2014 - Marzo 2017 Figura ricoperta C O N T E N T E D I T O R; Datore di lavoro DESHABILLEMAGAZINE.COM; Luogo MODENA
Principali attività e responsabilità
Gennaio 2016 - Novembre 2016 Figura ricoperta EVENT MANAGER; Datore di lavoro FASHION FOR CHARITY; Luogo ABUJA AND MILAN
Principali attività e responsabilità
Dicembre 2015 - Giugno 2016 Figura ricoperta BRANCH SUPERVISOR; Datore di lavoro AURIS; Luogo MONTICHIARI
Principali attività e responsabilità
Novembre 2014 - Settembre 2015 Figura ricoperta SUPERVISOR / VISUAL MERCHANDISER; Datore di lavoro BOUTIQUE 1881; Luogo MONTREAL
Principali attività e responsabilità
Maggio 2009 - Ottobre 2013 Figura ricoperta OFFICE ADMINISTRATION; Datore di lavoro AMPLIFON; Luogo BRESCIA
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata Hr management
Istituto di istruzione o formazione FAD
Luogo ONLINE
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Facilitating group discussions
Employment relations and employee engagement
Workplace learning with coaching and mentoring
Strategic view of performanceWork-life balance
Team building
Team leading
Job Design Methodology
Data Marzo 2017
Titolo della qualifica rilasciata Social media strategies for business
Istituto di istruzione o formazione FAD
Luogo ONLINE
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Conversion ProcessMailing, leads, pc
Smarketing
Engagement & Nurture Marketing Strategies
Personal branding
Monitoring and reporting
Assessment
(Facebook)Increasing traffic to Facebook pages
Marketing with Facebook AssessmentData Maggio 2014
Titolo della qualifica rilasciata SOCIAL MEDIA MARKETING
Istituto di istruzione o formazione FAD
Luogo ONLINE
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Digital Storytelling
Copywriting
Content management
Seo basics
Essentials Inbound Strategy
Website optimization
Landing Page optimizationData Novembre 2013
Titolo della qualifica rilasciata CLT NEUROSCIENZE - AUDIOLOGIST
Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA' DI PADOVA
Luogo PADOVA
Data Novembre 2008
Titolo della qualifica rilasciata LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INT.
Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Luogo BOLOGNA
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua FRANCESE
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua SPAGNOLO
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
09/06/2017 F. M. 40 Event And Media Assistant Manager Web Designer/Social/Marketing Modena -
Ottobre 2013 - Dicembre 2016 Figura ricoperta Help Desk e Tecnico Informatico/Sistemista; Datore di lavoro Lutech S.p.a. Gruppo Laserline; Luogo Gioia Del Colle (BA)
Principali attività e responsabilità; Servizi di assistenza Software e Hardware da remoto, interna e per diverse commesse (SKY, QVC,
AEEGSI…)Settembre 2012 - Settembre 2013 Figura ricoperta Help Desk e Tecnico Informatico/Sistemista; Datore di lavoro SvimService S.p.a. Gruppo Exprivia S.p.a; Luogo Bari
Principali attività e responsabilità; Servizi di assistenza Software (Sistema Edotto, CUP, etc.) e Hardware per l’ente pubblico ASL Bari
Maggio 2010 - Giugno 2012 Figura ricoperta Customer Care - Help Desk - Backoffice; Datore di lavoro Transcom World Wide S.p.a; Luogo Modugno (Ba)
Principali attività e responsabilità; Assistenza tecnica e amministrativa (fatture, problemi tecnici su: linea dati, linea voce, linea video e
rete mobile) per la commessa FastwebAgosto 2009 - Dicembre 2009 Figura ricoperta Help Desk e tecnico informatico/Sistemista; Datore di lavoro Stemar srl; Luogo Venezia
Principali attività e responsabilità; Servizi di Service Desk (Help Desk, Manutenzione, Assistenza Hardware e Software) per l’ente
pubblico Ulss 12 VenezianaLuglio 2009 - Luglio 2009 Figura ricoperta Gestione Back Office; Datore di lavoro Bailatour srl - Agenzia Viaggi & Turismo; Luogo Grumo Appula (BA); Principali attività e responsabilità Gestione sito web e aggiornamento (html)
Istruzione e Formazione
Data Ottobre 2016
Titolo della qualifica rilasciata Penetration Testing and Ethical Hacking
Istituto di istruzione o formazione Cybrary
Luogo Bari
Data Gennaio 2016
Titolo della qualifica rilasciata EJPT - eLearnSecurity Junior Penetration Tester
Istituto di istruzione o formazione ELearnSecurity
Luogo Bari
Data Aprile 2015
Titolo della qualifica rilasciata Sicurezza Informatica
Istituto di istruzione o formazione We Train Italy
Luogo Bari
Data Marzo 2015
Titolo della qualifica rilasciata Certificato: “Creare APP con Java e Android”
Istituto di istruzione o formazione Video-Corsi
Luogo Bari
Data Agosto 2013
Titolo della qualifica rilasciata Windows Server 2003: ruoli del server” e “Windows
Istituto di istruzione o formazione Progetto TRIO,
Luogo Bari
Data Ottobre 2010
Titolo della qualifica rilasciata The Complete Ethical Hacking Course Beginner to Ad
Istituto di istruzione o formazione Bari
Luogo Bari
Data Maggio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Addetto alle informazioni Telefoniche Fastweb"
Istituto di istruzione o formazione Randstad / Formatemp
Luogo Bari
Data Aprile 2010
Titolo della qualifica rilasciata Addetto alle informazioni Telefoniche TeleTu
Istituto di istruzione o formazione Randstad / Formatemp
Luogo Bari
Data Luglio 2009
Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico
Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi
Luogo Bari
Data Giugno 2009
Titolo della qualifica rilasciata Cisco - CCNA
Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi
Luogo Bari
Data Maggio 2006
Titolo della qualifica rilasciata ECDL
Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi,
Luogo Bari
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Software
Piena padronanza dei software elencati e relative configurazioni:
? Pacchetto office: (Word, Excel, Access, Explorer, Outlook, PowerPoint)
? Reti/Dominio: Conoscenza dell'ambiente di dominio ed Active Directory
? Conoscenza e troubleshooting di elementi basilari di networking (Cabling, Switching, Wireless, Voip)
? Ottima capacità di problem solving per le problematiche di installazione, configurazione e manutenzione dei principali prodotti di Office Automation e Mailing
? Sistemi Operativi: W indows 2000, XP, VISTA, 7 e 8.1, 10 , Server 2003/2012, Kali Linux
? Configurazione reti LAN, TCP/IP, VPN e condivisioni file o periferiche all’interno delle reti locale.
Configurazione Port Mapping per Router e Hub.
Comandi DOS: Netstat, Telnet, Tracert
Installazione e configurazione dei ruoli del server
Penetration test con l’utilizzo di Kali Linux
? Client di posta: Capacità di configurare e risolvere problematiche inerenti ai server di posta in entrata POP-IMAP4 e in uscita SMTP.
? Software di manutenzione: Acronis, Ccleaner, Malwarebytes, AdwCleaner, Avira
? Software di controllo remoto: Vnc, Dameware, Teamviewer, Logmein
? Software di creazione macchine virtuali: VirtualBox Oracle, VMware EMC
? Software per elaborazioni: Batch/Report: W inSCP integrato con Putty.
? Software per monitoraggio: Nagios - Pioneer
? Software Gestione segnalazioni: Siebel (smile), Remedy, Tivoli - IBM (Maximo), Track-it
BMC, Hp Service Manager
? Software Grafica: Adobe Photoshop CS2, CS3, CS6
? Ambienti di sviluppo: ECLIPSE, Android Studio
? Linguaggi di programmazione: Java (Android), Conoscenza base di C++, Assembly, Html e Php.
. SQL: Creazione database relazionali, query per le operazioni di creazione, aggiornamento,
cancellazione e modifica. . Penetration Test: netdiscover, nmap /zenmap, curl, dirbuster, dirb, dirsearch, burpsuite , Sqlmap, wpscan joomscan, fcrackzip, Wireshark, Nikto, Sparta, Beef, Cewl, John, Metasploit, HeidiSQL, Tamper Data, Firebug, Cookie Manager +, User agent / Cookie Stealer , HackBar, PosterHardware:
? Desktop/Laptop: Capacità nel smontare e riassemblare e un pc, ( Scheda Madre, Processore, Dissipatore, Ram, Scheda video, Scheda Audio, Lettore DVD, Floppy, Hardisk, Alimentatore, periferiche USB) di varie piattaforme e risolvere anomalie tramite una accurata diagnostica.
? Installazione: Capacità di installare Stampanti ( anche etichettatrici), Scanner, Altoparlanti, Microfono, Cuffie, Modem & Router.
? Stampanti: Capacità di risolvere problemi di primo livello ( gommone, laser, smazzettatore, gommini, scheda logica, scheda parallela e scheda di alimentazione, sensori, attuatori) per stampanti Lexmark, Samsung, Hp e Brother Laser.
? Modem/Router: Capacità di risolvere problematiche inerenti a blocchi linea dati e voce su
Modem/Cpe/Hag/Ngrg.
? Android, Iphone e Nintendo: Risoluzione dei problemi software/kernel09/06/2017 M. C. 34 Help Desk E Tecnico Informatico/sistemista Sistemista / Tecnico informatico Bari
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (5)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (2)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (13)
- Settore Generale / IT (4)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (2)