Categoria: Analista Funzionale / Analista Tecnico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
15/03/2017 laurea di primo livello in Ingegneria Informatica Livello 6 QEQ Università degli studi di Napoli "Federico II", Napoli (Italia) Nel corso dei miei studi ho ampliato le mie conoscenze riguardo Matematica, fisica, elettronica, analisi e progettazione dei sistemi. Ho approfondito linguaggi di programmazione come C/C++, Java. Ho sostenuto esami utilizzando Oracle SQL e Unity 3D. Ho studiato la schedulazione dei processi utilizzando come sistema Operativo Linux.Posseggo inoltre una conoscenza di base riguardo Prolog
27/03/2017 M. M. 30 Ingegnere Informatico Neolaurata Engineering Napoli,Milano -
10/2001 – 2/2002. Stage in ABB Ricerca imperniato sull'uso del metodo ad elementi finiti per l'analisi dinamica di un motore elettrico trifase per trazione ferroviaria e lo studio delle forze all'interno di un campo elettromagnetico di un relè di sicurezza. Sono stati usati i seguenti softwares FEM: ANSYS v5.6, MAXWELL.
8/2002 – 9/2002. Coordinatore di soccorsi autostradali presso il centro Europ Assistance VAI di Milano.
9/2002 – 10/2002. Disegnatore meccanico presso TEMAS s.r.l. usando il software ISODRAW 4 per la compilazione di manuali tecnici di veicoli da lavoro Komatsu.
11/2002 – 4/2003. Impiegato generico presso Avicola 90 s.r.l.
4/2003 – 4/2004. Consulente per AMB Engineering s.p.a. e LUSIS s.r.l., in cooperazione con Piaggio s.p.a., Agusta/Westland Helicopter, Aermacchi s.p.a. e Magnaghi s.p.a., con l'incarico di redigere manuali di manutenzione e di volo.
4/2004 – 8/2004. Consulente per conto di Di&Esse Etteplan in Spazio System come progettista di impianti elettrici lavorando sull'addestratore militare Alenia/Aermacchi M346 usando il software CATIA V4 con modulo E3D. Il compito principale era la modellazione e l'ottimizzazione del percorso dei cablaggi dell'impianto elettrico dei motori.
9/2004 – 4/2006. Consulente per conto di Di&Esse Etteplan in Agusta-Westland con il ruolo di progettista strutturale sulle linee:
NH-90: progettazione parti in compositi, alluminio e titanio per il portellone posteriore, la cabina e il trave di coda.
AW-139: progettazione parti in compositi, alluminio, acciaio e titanio per la cabina, impianto di condizionamento, le console di missione, antenna VHF, trave di coda e rotore.
EH/US-101: progettazione parti in compositi, alluminio per la cabina, il rotore e i piani di coda.
L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective.
Per tutte le linee sono stati usati i softwares: CATIA V4, V5 ed Enovia VPM.
4/2006 ad 11/2009. Ingegnere progettista strutturale per conto di Spaziosystem s.p.a. impiegato sui progetti:
Aermacchi M346: progettazione parti in compositi, alluminio e titanio per la sezione di coda.
T-129: progettazione parti in compositi, alluminio, acciaio e titanio per la cabina e il trave di coda.
AW-139: progettazione parti in compositi, alluminio, acciaio e titanio per la cabina, le console di missione, trave di coda e rotore.
Responsabile dello lo sviluppo di molte attrezzature di terra per i menzionati velivoli.
L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective.
Per tutti i progetti sono stati usati i softwares: CATIA V4, V5 ed Enovia VPM.
11/2009 ad 06/2011. Impiegato per conto di Spaziosystem s.p.a. come progettista R&D presso ABB SACE. Responsabile dello sviluppo di supporti e placche di materiale plastico ottenuti per stampaggio od iniezione per le linee di interruttori delle serie civili ed home automation CHIARA ed ELOS.
L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. Inoltre sono stato responsabile della prototipazione di ogni particolare sviluppato.
Per tutti i progetti sono stati usati i softwares: CATIA V5 e SAP.
06/2011 a 03/2013. Ingegnere progettista per conto di Sintech Engineering con l'incarico di progettare ed ottimizzare i sistemi integranti motore (aria, olio, anti inquinamento, silenziatore) per le vetture Ferrari 458, Nuova 599, F12 Berlinetta ed FF.
L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. Ho seguito anche la prototipazione e l’industrializzazione degli impianti in questione.
Software usati: Solidworks, Inventor, CATIA V4, V5, AS400 ed Enovia VPM.
04/2013 a 03/2014. Ingegnere progettista presso Aerosviluppi srl con l’incarico di progettare attrezzature di terra e simulatori di volo per i velivoli Agusta/Westland AW139, AW129, AW169 e AW189.
Progettazione strutturale del simulatore di elicottero per il Museo Della Scienza e Tecnica di Milano.
Progettazione e gestione del modello mockup per il satellite PRISMA dell’ASI destinato a prove elettromagnetiche.
L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. Inoltre ho operato in stretto contatto con la produzione e l’industrializzazione per migliorare il processo produttivo.
Softwares usati: CATIA V5 con modulo DMFG, Enovia VPM, SAP.
04/2014 ad oggi. Ingegnere progettista senior per conto di AMB Engineering presso Alenia Aermacchi con il compito di realizzare attrezzature di terra per l’addestratore avanzato M346.
L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. L’incarico prevede anche la redazione e gestione delle prove e della documentazione relativa alla prototipazione e messa in servizio delle attrezzature.
Softwares usati: CATIA V4 e V5, Enovia VPM, AS400, Office.
Conoscenze informatiche
Buona conoscenza dei seguenti softwares:
- pacchetti Office ed Internet Explorer
- CAD CATIA V4 compreso modulo E3D per impianti elettrici
- CAD CATIA V5 compreso il modulo per la progettazione con materiali compositi, sheetmetal design e FTA.
- software di gestione prodotto Enovia VPM per CATIA V4.
- software di gestione SAP.
- vari CAD 2D\3D, es: Solidworks, Solidedge, Inventor, Autocad 3D.
Pratico nel montaggio, configurazione e messa in rete di computers basati sui sistemi operativi Windows.
27/03/2017 E. D. 50 Ingegnere Progettista Automotive Engineering Milano Ovest, Varese -
Marzo 2017; Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria informatica; Istituto di istruzione o formazione Università di bologna; Luogo Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione
Java, C
IDE:
Netbeans, Eclipse, IntelliJ
Framework:
Hibernate, Maven
27/03/2017 V. C. 31 Programmatgore Junior Neolaureato Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
Luglio 2015 ad oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture SpA – Piazzale dell’Industria 40, Roma • Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi • Tipo di impiego Data Science Consultant - Contratto a tempo indeterminato (CCNL Metalmeccanico) • Principali mansioni e responsabilità Dashboard Design per Birra Peroni
Gennaio 2017 ad oggi Disegno di Dashboard / Report customizzati e dinamici da implementare su Power BI per fornire alla forza vendita e alle diverse aree aziendali degli strumenti accessibili ed utilizzabili per indirizzare analisi di dettaglio. Segmentazione della Clientela After Sales per FCA
Ottobre 2016 Dicembre 2016 Disegno di un modello di cluster analysis per la segmentazione della clientela per indirizzare campagne di marketing after sales. Analisi dei dati mediante interrogazioni su piattaforma Hadoop (Hive) e definizione della richiesta dei KPIs per l’implementazione del modello Progetto Analisi dei Riscatti per Intesa Sanpaolo Vita
Maggio 2016 Settembre 2016 Realizzazione di un modello predittivo volto a calcolare la propensione al riscatto totale della polizza vita, sulla base delle informazioni bancarie ed assicurative del cliente, tramite SAS Enterprise Guide e SAS Enterprise Miner. Definizione della Customer Analytical Record sulla base delle informazioni Bancarie ed Assicurative. Implementazione di un modello predittivo per stimare la probabilità di riscatto totale anticipato senza reinvestimento e successiva profilazione della clientela. Approfondimento dei determinanti di riscatto totale anticipato con contestuale reimpiego in altre forme di risparmio/investimento. Progetto Uconnect Analytics per FCA
Novembre 2015 - Aprile 2016 Analisi dei dati provenienti dalla piattaforma Uconnect EMEA per valutarne l’utilizzo in modelli predittivi di Business Intelligence. Implementazione di modelli di data mining, tramite l’utilizzo del tool SPSS Modeler, a supporto del business con le seguenti finalità: Segmentazione dei clienti in base ai diversi stili di guida, per indirizzare specifiche campagne promozionali e azioni di cross-selling Analisi dello stato di salute dei veicoli, per proporre pacchetti e/o servizi di manutenzione con logica up-selling Manutenezione predittiva dei veicoli, per individuare la probabilità di eventuali guasti avvisando proattivamente il cliente
Progetto Pilota per Regione Sardegna Ottobre 2015 Novembre 2015 Implementanzione, tramite l’utilizzo del tool SPSS Modeler, di un modello di propensione all’occupabilià dei lavoratori che usufruiscono della Mobilità in deroga (Regione Autonoma della Sardegna - anno 2014). Individuazione di quattro fasce di propensione al fine di prioritizzare gli interventi sociali e identificare specifiche aree di opportunità lavorativa. Il modello proposto definisce la propensione all’occupabilità dei lavoratori, con l’obiettivo di utilizzare tale indicatore come valutazione del costo di una eventuale ricollocazione. Adeguamento Reportistica Business Inteligence per Wind
Luglio 2015 Ottobre 2015 Adeguamento della reportistica aziendale a supporto del business a seguito della migrazione DB di alcuni stream SPSS Modeler
Gennaio 2013 Luglio 2015 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Everis Italia SpA – Viale Regina Margherita 279, 00198, Roma • Tipo di azienda o settore Consulenza IT nel settore delle Telecomunicazioni e nel settore Assicurativo (Area Danni) • Tipo di impiego Junior Consultant - Contratto a tempo indeterminato (Contratto Commercio e Terziario) • Principali mansioni e responsabilità Progetto Datamart Danni per PosteAssicura
Aprile 2014 Giugno 2015 Data Integration Analysis per l’adeguamento, tramite SAS Data Integration Studio, delle procedure ETL che popolano il Datamart dell’area Danni di PosteAssicura a fronte dell’integrazione con nuovi Sistemi di gestione dei Sinistri e delle Polizze. Gap Analysis in relazione alla migrazione verso i nuovi gestionali e analisi dell’intervento. Implementazione delle soluzioni individuate in ambiente di Sviluppo e in ambiente di Test per il primo livello del Datamart Danni (trasformazione del dato senza livelli di aggregazione). Analisi delle specifiche di calcolo di indicatori a supporto del reparto di Attuariato (Area Sinistri). Implementazione degli indicatori per i Sinistri in ambiente di Sviluppo e in ambiente di Test per il secondo livello del Datamart Danni. Implementazione di KPI di quadratura. Partecipazione a SAL di progetto per raccolta requisiti e successiva implementazione mediante il software statistico utilizzato.
Gennaio 2013 Marzo 2014 Gestione della profilazione utenze per l’ambiente SAS di PosteMobile tramite SAS Management Console. Migrazione delle utenze dalla precedente configurazione alla nuova in ambiente di produzione. Redazione ed esecuzione casi di test su applicativi SAS (SAS Enterprise Miner e SAS Enterprise Guide) in ambiente di sviluppo e test. Produzione di documentazione tecnica e manuali utente. Reingegnerizzazione, tramite SAS Data Integration Studio, del processo ETL dei dati in PosteMobile (caricamento mensile). Implementazione del software in ambiente di sviluppo, rilascio sugli ambienti di test e produzione; monitoraggio tramite piattaforma LSF dell’esecuzione del software rilasciato. Redazione ed esecuzione di casi di test. Produzione di documentazione tecnica e manuali di supporto al processo di caricamento. Implementazione soluzioni di Data Mining a supporto del reparto Marketing di PosteMobile: ottimizzazione di algoritmi previsionali attraverso SAS Enterprise Miner per la previsione su segmenti della clientela a due, tre e quattro mesi.
Luglio 2012 Dicembre 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Everis Italia SpA – Viale Regina Margherita 279, 00198, Roma • Tipo di azienda o settore Consulenza nel settore delle Telecomunicazioni • Tipo di impiego Stage (Durata 6 Mesi) • Principali mansioni e responsabilità Progetto Data Mining per PosteMobile Analisi del modello dati (SAS) di esercizio in PosteMobile. Implementazione soluzioni di Data Mining a supporto del reparto Marketing di PosteMobile: ottimizzazione di algoritmi previsionali attraverso SAS Enterprise Miner per la previsione su segmenti della clientela a due, tre e quattro mesi.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date Dicembre 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Sas Institute • Qualifica conseguita SAS Certified Predictive Modeler Using SAS Enterprise Miner 13 • Principali tematiche/competenze professionali acquisite Utilizzo di modelli statistici predittivi tramite SAS Enterprise Miner
Ottobre - Novembre 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Sas Institute • Qualifica conseguita Attestato di Frequenza corsi di Programmazione SAS 1 e 2 • Principali tematiche/competenze professionali acquisite Utilizzo del modulo SAS Base per programmare e per gestire dati
Dicembre 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Sas Institute • Qualifica conseguita SAS Certified Predictive Modeler Using SAS Enterprise Miner 6 • Principali tematiche/competenze professionali acquisite Utilizzo di modelli statistici predittivi tramite SAS Enterprise Miner
Dicembre 2009 – Marzo 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università “La Sapienza” Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Confronto tra modelli predittivi di Data Mining • Qualifica conseguita Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Strategie Aziendali – Un’Analisi Multivariata per la Gestione delle Visite Mediche di Controllo Domiciliari Votazione: 110/110 e Lode • Progetto formativo e di orientamento Periodo 28 Novembre 2011 – 28 Febbraio 2012: Stage per l’elaborazione della tesi presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Coordinamento Generale Statistico Attuariale – Analisi statistica multivariata sui certificati di malattia e valutazione della capacità predittiva del modello utilizzato.
Ottobre 2006 – Dicembre 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università “La Sapienza” Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Analisi dei dati e approfondimento sull’indagine in questione • Qualifica conseguita Laurea Triennale in Statistica ed Informatica per la Gestione Aziendale – L’Indagine EU-SILC (European Statistics on Income and Living conditions): un Confronto a Livello Europeo Votazione: 110/110 e Lode
Settembre 2001 – Luglio 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Ginnasio “G. Cesare” Roma • Qualifica conseguita Diploma di Maturità Classica Votazione: 82/100 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Diploma di Scuola Secondaria Superiore di II grado
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. PRIMA LINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGESE • Capacità di lettura Livello: buono • Capacità di scrittura Livello: buono • Capacità di espressione orale Livello: buono Certificato FCE, conseguito nel Marzo 2006
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Esperienza cross - settore in analisi statistiche, con competenze specifiche acquisite in ambito di soluzioni data mining tramite l'utilizzo di analisi predittive (advanced modeling, customer segmentation, churn analysis). Principali software statistici utilizzati: SAS Base, SAS Enterprise Miner, SAS Enterprise Guide, SAS Management Console, SAS Data Integration Studio, SPSS Modeler. Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Power Point, Excel, Visio). Conoscenza del linguaggio SQL per la manipolazione dei dati di input per i modelli predittivi implementati.
27/03/2017 L. D. 37 Data Scientist Sas Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Ottobre 1994 - Oggi; Figura ricoperta Impiegato Tecnico; Datore di lavoro Olidata S.p.A.; Luogo Pieve Sestina di Cesena (FC)
Principali attività e responsabilità
- Installazione HW e SW e configurazione ed aggiornamento di postazioni di lavoro pc e server con relativa assistenza tecnica on site e on center
- IT Manager assistant
- Verifica di compatibilità di campioni e prodotti IT e rispettive certificazioni
- Controllo Qualità e Assistenza alla Produzione
- Gestione e Assistenza della linea di produzione e relativi operatori
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1992; Titolo della qualifica rilasciata Perito Tecnico Informatico; Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Aeronautico "F. Baracca"; Luogo Forlì
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza di tutti i sistemi operativi Microsoft client e server:
Xp, Windows Vista, Windows 7, Windows 8-8.1, Windows10 e Windows Server (2003 – 2008R2 2012R2) e programmazione in Prompt di Dos e gestione di configurazioni in xml
Conoscenza del pacchetto Office di Microsoft e dei prodotti MS professionali di certificazione WHQL quali HCK e HLK e di produzione come ADK e MDT
Conoscenza dei comuni Browser di navigazione Internet:
Chrome
Internet Explorer (tutte le versioni)
Firefox
SafariInstallazione e configurazione delle varie distribuzioni Linux
Implementazione di Server in ambiente Microsoft e relativa convigurazio di dominio Active Directory e relativa configurazione di rete
Conoscenze di base in meccanica ed elettrotecnica.
27/03/2017 V. S. 52 Tecnico Informatico Hw -sw Analista Funzionale / Analista Tecnico Forli-Cesena -
Febbraio 2013 - Febbraio 2017; Figura ricoperta Tutor Didattico; Datore di lavoro Università di Bologna; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità
Giugno 1997 - Agosto 2002; Figura ricoperta Tecnico Informatico; Datore di lavoro Intelligence Union s.r.l; Luogo Martinsicuro (TE)
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Marzo 2017; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria informatica; Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Bologna; Luogo Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggio C
Linguaggio JAVA
MATLAB
HTML
CSS
PHP
Networking
Linux
Windows
TCP/IP
Reti Delay Tolerant
Ambiente di sviluppo Eclipse
27/03/2017 A. D. 41 Sviluppatore Java Sistemista / Tecnico informatico Bologna -
Istruzione e Formazione
Maggio 2015; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Lingue nella Societá dell'Informazione; Istituto di istruzione o formazione Universitá di Roma Tor Vergata; Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Lingue Straniere: Inglese; Spagnolo
SQL, Java, Database, HTML, CSS, Excel
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Grande abilità nella gestione e creazione di database e di estrazione dati Toad, Oracle DB Hawk
Ottima capacità di programmazione con codici: HTML, SQL , Java, CSS
Conoscenza PL/SQL
Ottima conoscenze di MS Office (Word, Excel, P.Point, Access) e Open Office
Sistemi Operativi: Windows (XP, Vista, 7, 8, 10), Mac Os
Ottima conoscenza della piattaforma Wordpress
Buona padronanza di Google Adwords, Google Analytics eFacebookAds
E-mail marketing tool: Mailchimp
Buona padronanza di strumenti per la gestione e creazione di siti web (WebMatrix)
Buona padronanza di strumenti di traduzione (SDL Trados e Multiterm)27/03/2017 A. T. 32 Programmatore Sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Ottobre 2007 - Oggi; Figura ricoperta Consulente; Datore di lavoro Xeos.it; Luogo Brescia
Principali attività e responsabilità
Sede di lavoro presso il Gruppo Engineering sede di Brescia e mi occupo
- Installazione e assistenza prodotto BASILEA2 - Cliente UBISS
- Supporto alle eleborazioni sempre per Basilea2 presso il cliente UBISS.
- Attività di Rehosting per il progetto INAIL.
- Seguito alcune attività della fase finale di Rehosting (Compare-Point) per BENETTON.
- Sviluppo software prodotto CPC (Credit Position Control) per il cliente Deutsche Bank
- Sviluppo software prodotto Scheda Rischio Netta (Data Quality) per il cliente MedioBanca, utilizzo HCONSOLE.
Cliente UBISS a supporto del gruppo Risparimo Amministrato e Gestito, in particolare ho sviluppato tutta la fase di MOM(Switch sportelli) per i FONDI/SICAV
Gruppo Engineering sede di Brescia, supporto al progetto BASILEA3.
- Gruppo manutenzione assistenza clienti. HelpDesk.
Ottobre 2000 - Settembre 2007; Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro Ares IT; Luogo Milano, Brescia
Principali attività e responsabilità
Ottobre 2000 Assunta da ARES IT Milano, dove ho prima seguito un corso Cobol, e dopo una valutazione finale sono stata trasferita presso i seguenti Clienti:
Da Gennaio 2001 a Maggio 2001 presso la DEUTSCHE BANK Milano progetto F24 ricerca RETURN-CODE.
Da Giugno 2001 a Gennaio 2004 presso la BIPOP / FINECO di Brescia occupandomi prima della manutenzione e sviluppo della procedura multicanele REBA di Nch che gestiva i clienti CBI e Internet Banking, successivamente ho seguito interamente l’installazione e la manutenzione del pacchetto CAI sempre di Nch.
Da Febbraio 2004 a Aprile 2004 a Milano presso la sede di ARES IT ho sviluppato un software gestionale di contabilità, fatturazione e magazzino in Visual Basic.
Da Aprile 2004 a ottobre 2007 presso G.S.I ( Gruppo Generali Servizi ) ho prestato opera di consulenza informatica nel gruppo AllNet di supporto a Alleanza Assicurazioni effettuando sviluppo, manutenzione evolutiva ed ordinaria mediante programmi cobol,VB script e script Unix sotto sistema AIX 5.3
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1996; Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Operatore d’Ufficio con Informatica; Istituto di istruzione o formazione Enaip Cremona; Luogo Cremona
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
1999 Corso serale di aggiornamento per la Contabilità con relativo attestato conseguito presso il POLITECNICO di BRESCIA.
2000 Corso COBOL aziendale
2002 Corso CICS presso l’IBM di Milano
2005 Corso VB.NET presso CORSISOFTWARE.COM di Milano
2006 Ottenuto Certificazione Microsoft VB.NET.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza del COBOL / DB2
Buona conoscenza di CICS/VB / VB.net / ORACLE
Discreta conoscenza di UNIX / HTML
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows, dei programmi di
posta elettronica e del pacchetto MS Office.
27/03/2017 A. C. 43 Programmatore/help Desck Developer / Web dev. / Mobile dev. Cremona -
ESPERIENZA PROFESSIONALE Dal 5/10/2016 - al 15/03/2017 Da Gennaio 2016 – a luglio 2016 Dal 2012 - oggi Gestione qualità cantiere in Ansaldo Energia e training svolto in campo suIl' intervento di Flessibilizzazione nella centrale di Rizziconi energia. Prove flussaggi bruciatori. Norma ISO 9001. Risk management sanitario (azienda ospedaliera “Galliera”) Contribuisco, compatibilmente agli altri impegni lavorativi, alla gestione amministrativa nell’azienda di ristrutturazioni a conduzione familiare EDILGIOFRE S.A.S Attività o settore qualità cantiere impianti produzione energetica, costruzioni, management aziendale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Dal 1/02/2017 Luglio 2016 Novembre 2013 Abilitato alla professione di Ingegnere, sezione A settore Industriale. Laurea specialistica in Ingegneria della sicurezza:Trasporti e sistemi territoriali, conseguita nella facoltà di Ingegneria dell'università di Genova, dipartimento di meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti DIME. Laurea triennale in Ingegneria civile indirizzo trasporti conseguita nella facoltà di Ingegneria “La Sapienza” di Roma.
Abilità acquisite ▪ Studio delle problematiche di safety e security nei sistemi di trasporto, logistici, energetici e territoriali; apprendimento delle metodologie per l'analisi del rischio e la verifica dei requisiti di sicurezza, di affidabilità, disponibilità e manutenibilità; ▪ Analisi FMEA/FMECA; ▪ Pianificazione e progettazione di sistemi logistici, stima e analisi della domanda, gestione e analisi delle prestazioni dell'offerta, nonché valutazione dell'impatto delle soluzioni adottate sul territorio, sull'ambiente e sul sistema produttivo e logistico; ▪ apprendimento di metodologie relative alla modellistica, all'analisi, al monitoraggio e al controllo di sistemi di gestione complessi; ▪ sviluppo di sistemi prototipali per applicazioni di interesse da parte di aziende o di amministrazioni pubbliche.
Competenze informatiche ▪ Ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office, Microsoft Project, Autocad e buona conoscenza di programmazione Java. ▪ Ottima padronanza di software simulativi per verifica e analisi dei modelli teorici come Extendsim, Flexim ( per ambienti sanitari e non). ▪ Ottima conoscenza del software Bizagi per l'analisi dei processi aziendali. ▪ Buona padronanza del software Cplex e Matlab per l'implementazione del “problem solving”.
Seminari e attestati NOTE ▪ Certificato conseguito presso la “Escola europea de short Sea Shipping” di Barcellona in logistica marittima e portuale. ▪ Certificato corso di Formazione per lavoratori- Rischio Alto, settore di riferimento Metalmeccanico ATECO 28.11.20.
27/03/2017 G. G. 37 Ingegnere Sicurezza Network / Security Engineer Liguria E Lomberdia -
AXA Assistance (Giugno 2016 – in corso)
· “Nuovo modello organizzativo Contact Center”: Coordinamento del progetto di definizione di un nuovo modello organizzativo dell’area Contact Center, della struttura con relativi ruoli e responsabilità e dei processi a supporto. Dimensionamento dell’intera area, individuazione degli interventi formativi necessari e definizione del piano di assunzioni;
· “Migrazione CTI”: Coordinamento del progetto di migrazione dell’infrastruttura CTI e revisione dei processi di assistenza attraverso l’analisi delle tipologie di contatto e relativi volumi.
INPS (Giugno 2016 – Dicembre 2016)
· “Processi di Postalizzazione”: Coordinamento del progetto di revisione dei processi di postalizzazione verso l’utenza e PMO sullo sviluppo delle singole iniziative di efficientamento individuate.
Telecom Italia (Giugno 2015 – Maggio 2016)
· “IT Delayering”: Gestione del progetto di semplificazione e razionalizzazione del portafoglio IT attraverso la dismissione di applicazione in End-of-Life, definizione di business case per gli interventi individuati e PMO dell’intera iniziativa.
Wind (Marzo 2012 – Maggio 2015)
· “Insourcing AM-IM”: PMO del progetto di internalizzazione delle attività di Application e Infrastructure Management, definizione e monitoraggio di piano, WBS e KPI di progetto;
· “IT Governance PMO”: Monitoraggio dell’avanzamento dei progetti di sviluppo dei requisiti richiesti dalle Business Unit durante l’intero Life Cycle, dall’analisi di fattibilità al rilascio in produzione. Capacity Management e reporting verso la direzione.
· “Service Management Weekly Reporting”: Reporting settimanale per il monitoraggio delle performance dell’area IT Service Management
27/03/2017 A. F. 37 Senior Consultant Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Da settembre 2016 ad oggi presso la ditta Promixon s.r.l. di Magnago come Direttore Tecnico - CTO - Gestione di tutta l’area tecnica contenente quattro enti: Uff. Tecnico Meccanico (7 risorse) con incarico di progettazione tridimensionale macchine con lavorazioni di precisione, disegni contrattuali, P&ID, Analisi FEM, Manualistica, Fascicolo Tecnico e Sopralluoghi presso i clienti, realizzazione studi per ricambi e potenziamenti di impianti esistenti. Uff. Tecnico elettrico (2 risorse) Realizzazione schemi elettrici per bordo macchina, quadri di comando e impianti di trasporto polveri Uff. Sviluppo software (2 risorse) Programmazione PLC per controllo impianti e gestione remota impianti istallati presso i clienti Ufficio Test e Service (6 risorse e risorse impresse esterne) Realizzazione test su materiali pilota per clienti presso la nostra sede, collaudi interni, montaggi presso i clienti e avviamenti impianti - Gestione progetti di ricerca e sviluppo, riduzione costi e automazione del processo di ingegneristico, sia meccanico che elettrico. - “Problem Solving” per problematiche presso clienti e fornitori - Realizzazione FAT (Factory Acceptance Tests)
Da settembre 2014 ad agosto 2016 presso la ditta TMC Italia S.p.A. di Busto Arsizio come Responsabile Ufficio Tecnico e R&D - Gestione dei progetti di produzione trasformatori in resina di media tensione. - Gestione progetti di sviluppo, riduzione costi e automazione del processo di ingegneria meccanica ed elettrica. - “Problem Solving” per problematiche presso clienti e fornitori - Coordinamento di un team di 8 ingegneri
Dal marzo 2013 ad agosto 2014 presso la ditta Tamini Trasformatori s.r.l. di Legnano (TAMINI Group) come responsabile della logistica degli stabilimenti di Legnano, Melegnano e Novara, con incarichi di: Gestione di tutti i flussi materiali in ingresso, uscita e stoccaggi presso magazzini terzi. Analisi tecniche dei problemi di produzione e relative azioni di miglioramento . Coordinamento di 9 risorse assegnate dipendenti della società Tamini Trasformatori e circa 12 risorse società esterne.
Dal giugno 2006 al febbraio 2013 presso la ditta Tamini Trasformatori s.r.l. di Legnano (TAMINI Group) con incarichi di Responsabile di progetto trasformatore in alta tensione, standardizzazione prodotto e normalizzazione.
Dal gennaio 2001 al giugno 2006 presso la ditta ABB Trasformatori S.p.A. di Legnano come responsabile con incarichi di “Problem Solving” e “Team Leader”. - Area di Implementazione software tridimensionale per automazione ingegneria meccanica (tre risorse assegnate). - Responsabile del settore ricerca e sviluppo meccanica.
Dal novembre 2000 al novembre 2001 presso la ditta ABB Trasformatori S.p.A. di Legnano in ufficio di ricerca e sviluppo con mansioni di: - Responsabile dello sviluppo di programmi per la progettazione tridimensionale del settore ABB Trasformatori Italia.
Dal gennaio 1998 al novembre 2000 presso la ditta ABB Trasformatori S.p.A. di Legnano in ufficio di progettazione come progettista con mansioni di: - Progettazione carpenterie pesanti per trasformatori di potenza, raddrizzatori e reattori
Dal febbraio 1995 al gennaio 1998 presso la ditta ABB Trasformatori S.p.A. di Legnano in ufficio di progettazione come disegnatore con mansioni di: - Normalizzatore incaricato di creare standard per la progettazione di trasformatori - Disegnatore carpenterie trasformatori
Dal dicembre 1992 al gennaio 1995 presso la ditta ABB Trasformatori S.p.A. di Legnano, sempre con mansione di montatore specializzato.
Assunto dal novembre 1991 al novembre 1992 presso la ditta Bagatta Attilio e Figlio (concessionario FIAM) con mansione di montatore specializzato, riparatore e manutentore di impianti di sollevamento (ascensori, montacarichi, ect.).
Titolo di studio • Diploma di disegnatore meccanico conseguito presso l’Istituto per l’industria e l’artigianato di Busto Arsizio.
Corsi frequentati • Corso di Autocad serale di sei mesi presso la scuola E.N.A.I.P. di Busto Arsizio • Corso di Lingua Inglese di 3 anni organizzato dalla società INSTEAD presso sede ABB di Legnano • Corso di Lingua Inglese Avanzato 3 mesi organizzato dall’associazione ALI di Legnano • Corso di “Coaching” gestione risorse, di 3 giorni condotto da docenti ISTUD (Istituto Studi Direzionali) • Corsi di Pro/Engineer (modellazione solida parametrica): - Modellazione base - Modellazione avanzata - Modellazione di superfici - Gestione grandi assiemi • Corso di utilizzo e sviluppo pacchetti personalizzati Pro/Engineer nella sede ABB di Bad honnef (Germania). • Corso di gestione librerie Pro/Engineer nella sede ABB di Cordoba (Spagna). • Corso ERP su piattaforma AS400 con interfaccia “C.A.T.A. for Business” • Corso di ERP SAP in TMC Italia S.p.A. • Corso amministratore PDM presso Promixon
Software utilizzati • Office: Word, Excel, Power Point, Access e Project Livello buono • Gestionale ERP: C.A.T.A. for Business e SAP Livello buono Progettazione : • Pro/Engineer Livello ottimo • Autocad, ME10, Solid Design Livello buono • Solidworks, Pro/Mechanical, Inventor Livello buono • Product Data Menagement PDM Livello buono
Lingue straniere • Inglese Livello buono
27/03/2017 M. V. 51 Responsabile Tecnico Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano E Provincia -
Dal 2011/06 BOMBARDIER ROMA Gestione Servizi ITC, Manutenzione, verifica apparati tecnologici, Elettrici ed Elettronici. Garanzia del rispetto delle procedure di testing e di protocolli di manutenzione con particolare attenzione alla gestione e rispetto dei tempi (OTD) e dei costi. Redazione Piani di manutenzione per progetti italiani ed internazionali. Redazione Manuali Tecnici di Prodotto e di Sistema. Failure Reporting, Analysis and Corrective Action System. Redazione Specifiche e Report di Test impianti elettrici, elettronici e meccanici. Gestione, Coordinamento ed Esecuzione FAT (Factory Acceptance Test) Gestione e coordinamento per l’esecuzione attività di verifica FAT (Factory Acceptance Test), redazione delle relative specifiche di testing e verifica apparati Redazioni Piani di gara internazionali relativi alla Gestione e controllo pianificazione attività tecniche. Website : www.bombardier.com
Dal 2008/01 a 2010/02 F.E.R.V.E.T.spa - C.O.R.I.F.E.R. Castelfranco V.to (TV) Qualifica di Ingegnere presso l’Uff. Tecnico Progettazione Rilevamento RAMS. (Luogo di Lavoro: FIRENZE) – Ruolo: Engineering, RAMS & Functional Tests Gestione parametri RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety): analisi andamento Indici di Affidabilità, Manutenibilità, Disponibilità, analisi MTBF (Mean Time Between Failures) , verifica tipo ed occorrenza del guasto, esercizio del contraddittorio con il cliente, report tecnici sull’andamento funzionale degli impianti volti a dare informazioni sulla priorità di intervento.
Dal 2007/07 a 2008/01 F.E.R.V.E.T.spa - C.O.R.I.F.E.R. Castelfranco V.to (TV) Responsabile attività di SERVICE. (Luogo di Lavoro: ROMA - NAPOLI - FIRENZE) Responsabile dell’attività tecnica gestionale assistenza in garanzia, coordinamento del personale addetto al Service, verifiche ed analisi tipo ed occorrenza di guasto, gestione e controllo tecnico retrofit, richieste assistenza e rapporti con il cliente nei siti di riferimento.
Dal 2005/08 a 2007/07 F.E.R.V.E.T.spa . Castelfranco V.to (TV) Qualifica di Ingegnere presso l’Uff. Tecnico. (Luogo di Lavoro: Castelfranco V.To -TV- ) Collaudo impianti Elettrici/Elettronici, redazione report/verbali tecnici di consegna e stato impianti.
Collaborazioni lavorative Dal 2008/11 al 2011 Cons. ELIS ROMA Inserito nel Team Di sviluppo delle attività formative del Consorzio Elis: Incarichi di docenza presso la sede nazionale, con attività di formazione per Tecnici della Manutenzione. Obbiettivi formativi: Impianti Industriali di produzione e distribuzione, analisi opportunità applicative ed organizzazione della produzione- Sicurezza sul lavoro – Impianti elettrici – Qualità. Manutenzione (processi, organizzazione, politiche ed obiettivi, Legge della Manutenibilità), Avaria e Guasto (Sistemi di diagnostica, Meccanismi di guasto, sistemi di sicurezza, verifica e tipi di Avaria/guasto), Affidabilità dei sistemi (MTBF, R(t), F(t), λ(t), MTTF, MTBM), Disponibilità dei sistemi (Tempi di Manutenzione e norme associate, Disponibilità Intrinseca, Operativa e Raggiunta). Sito Web: www.elis.org/consel
Studi Iscritto all’Albo degli ingegneri della provincia di Roma: Roma 25/9/2006 Numero di iscrizione: A 27573 Sezione: A Settore: Civile – Ambientale – Industriale – Dell’informazione. Sito Web: www.ording.roma.it
Università degli studi “Roma Tre” Laurea in Ingegneria Elettronica Roma 19/7/2005 Orientamento “ Telecomunicazioni ” secondo Vecchio Ordinamento. Tesi di tipo sperimentale svolta presso l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma per “AdRTEL” (Aeroporti di Roma settore Telecomunicazioni) Titolo:“Studio e realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità del servizio in una LAN multiservizio ad elevate prestazioni”. Relatore Interno: Prof. Alessandro Toscano – Relatore Esterno: Ing. Dott. Emanuele Balistreri Sito Web: www.adrtel.it 3 Diploma di maturità istituto tecnico industriale Indirizzo elettronico Presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Volta” Roma.
Certificazioni ISIPM-AV (ISIPM Advanced) Istituto Italiano di Project Management – ISIPM, licenza 32 - www.isipm.org Norma UNI ISO 21500: Contesto del progetto, processi, strumenti e tecniche di project management: gruppi di processi e gruppi tematici, interazioni tra gruppi di processi, avvio del progetto pianificazione del progetto esecuzione del progetto, controllo del progetto chiusura del progetto e conoscenze comportamentali. Caso di studio e risoluzione delle problematiche relative, analisi del Rischio ed azioni correttive. Certificate N°: *CFE Candidate N°: * APM Group - Official PRINCE2 website Data: Gennaio 2016 PRINCE2 - Foundation: PRojects IN Controlled Environments, version 2 Approccio strutturato alla gestione dei progetti ampiamente riconosciuto e compresso (OCG Office of Government Commerce). Fornisce un metodo per la gestione dei progetti all' interno di una cornice di lavoro chiaramente definita, descrivendo le procedure per coordinare persone e attività in un progetto, come progettare e supervisionare il progetto, e cosa fare se il progetto ha bisogno di aggiustamenti e se non si sviluppa come pianificato. Ciascun processo è specificato con i suoi input principali, gli output e con specifici obiettivi e attività che devono essere realizzate, per un controllo automatico di qualunque deviazione dal piano.
Certified Associate in Project Management (CAPM)® : http://www.pmi.org/ Project Management Institute Licenza CAPM#1851695 settembre 2015 Secondo lo standard IEEE e ISO 21500:2012 per descrivere i concetti fondamentali del project management applicabili a diverse tipologie di progetti: costruzione, sviluppo software, processi automatizzati, processi industriali. Le aree di conoscenza studiate: Gestione dell'integrazione di progetto. Gestione dell'ambito di progetto. Gestione dei tempi di progetto. Gestione dei costi di progetto. Gestione della qualità di progetto. Gestione delle risorse umane. Gestione delle comunicazioni di progetto. Gestione dei rischi di progetto. Gestione dell'approvvigionamento di progetto. Gestione degli stakeholder di progetto. I gruppi di processi studiati: Avvio. Pianificazione. Esecuzione. Monitoraggio e controllo. Chiusura
ePMQ (european Project Management Qualification): http://www.aicanet.it/aica/ePMQ Project Management, conoscenze tecnico metodologiche, gestione dei tempi (Gantt, PERT, CPM), gestione delle risorse, costi e rischi, analisi degli avanzamenti (Earned Value). Utilizzo programma software di project management “Microsoft Project”.
Formazione particolare aggiuntiva per il preposto AIFOS, Licenza E35636 giugno 2012
Addetto all'esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione, sotto tensione o in prossimità sui sistemi di categoria 0, I (D.Lgs.9/04/2008 N°81, art,37,80,81,82) (CEI 11-27, 11-27/1, 11-48, 11- 48VI - Livelli formativi 1A - 2A - 1B - 2B Studio Demetra, Licenza SD/CRS02-02-/0105 settembre 2012
Responsabilità dei preposti nella gestione degli aspetti di salute e sicurezza ai sensi della norma OHSAS 18001 AIFOS ottobre 2012
Nomina PES - Nel campo del lavoro elettrico, in base alle definizioni del D.Lgs. 81/2008 art.83, 105, 117 della norma CEI 11-27 BOMBARDIER novembre 2012
CERTIFICATO DI ABILITAZIONE all'espletamento delle mansioni esecutive connesse con la protezione cantieri RFI - Rete Ferroviaria Italiana
Corsi Corso FMEA : (TUV Italia) La tecnica FMEA (Failure Mode Effects Analysis) di derivazione aereonautica, automotive e medicale consente di approcciare l’analisi dei rischi di un prodotto o di un processo (nuovo o modificato) correlandola a indici relativi e specificando contromisure che riducono progressivamente l’indice globale di rischio dell’intero progetto di un prodotto o di un processo produttivo. La tecnica si applica a qualsiasi settore merceologico, incluso quello dei servizi. http://www.tuv.it/it-it/attivita/tuev-italia-akademie/catalogo/qualita/tecniche-per-la-qualita-ilmetodo-fmea Milano 17 febbraio 2015
Corso Euro-progettazione. Il programma H2020: Focus sulle procedure di realizzazione, gestione, rendicontazione progetti e sul settore Trasporti Roma 21 e 22 Gennaio 2015
Corso Project Scheduling. Programma lavori, Pianificazione Ruoli, Responsabilità e livelli di dettaglio. Controllo di un progetto; Tecniche per recupero tempo in caso di ritardo, MTA (Milestone Trend Analysis, EVA (Earned Value Analysis), Schedule Health Check (SHC). Roma Gennaio 2015
Tecnica ed Economia degli Impianti Fotovoltaici: Roma da 30 Aprile 2010 a 14 Maggio 2010 Sito Web: www.ording.roma.it
Corso d’ impianti elettrici in bassa tensione: Roma da 18 Novembre 2009 a 16 Dicembre 2009 Sito Web: www.ording.roma.it
Corso Formazione e informazione per il lavoratore ct.elettrico Roma 29 Giugno 2009 Ai sensi degli art. 36 e 37 del D.Leg 81/2008
Corso SAP (FI-CO) : Roma 13 Dicembre 2008 Sito Web: www.esplorare.org
Principi di base di Affidabilità, Manutenibilità e Disponibilità (RAMS): Pisa 17 – 18 /12/2008 Tenuto dalla EDIT engineering s.r.l. Sito Web: www.editpisa.it
Principi di base di Affidabilità, Manutenibilità e Disponibilità (RAMS): Pisa * Tenuto dalla EDIT engineering s.r.l. Sito Web: www.editpisa.it
Corso sulla privacy e sicurezza informatica secondo D.lgs.196/03: Tenuto da UNINDUSTRIA Treviso. Sito Web: www.unindustria.treviso.it
Conoscenza lingue straniere. Conoscenza della Lingua Inglese. Conoscenza base Lingua Francese
Uso del p.c. Linux: Conoscenza sistema operativo maturata durante l’attività lavorativa. Sistemi operativi: Windows 7,VISTA, XP, 2000. Pacchetto Office: Ottima conoscenza dei principali programmi di videoscrittura - Microsoft Winword, Power point, Front page Fogli elettronici e database (Excel)
27/03/2017 S. T. 50 Gestione Servizi Itc Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
14/06/2016–alla data attuale Bluenet srl, napoli (Italia) Junior Validation Engineer ,R&D - Embedded Operating Systems
04/04/2016–30/05/2016 Tutor Tecnico STM32F401Re Bleuenet srl, napoli (Italia)
2012–2012 Tecnico personal computer Napoli (Italia) Manutenzione computer
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/2007–13/06/2016 Ingegnere Elettronico Seconda Università degli Studi di Napoli Ingegneria Elettronica, Aversa (Ce) (Italia) Conoscenza dei sistemi elettronici e di linguaggi di programmazione
04/11/2015–04/11/2015 Corso di Sicurezza Safety Basic D.lgs. 81-08 (2) Livello 1 QEQ Stmicroelectronics, Arzano(NA) (Italia)
10/12/2009–02/02/2010 PATENTE EUROPEA SKILLS CARD I.P.S.I.A Minzioni Giugliano (Na), Napoli (Italia)
09/2001–07/2006 Diploma Elettrotecnica e automazione I.T.I.S. (GIUGLIANO NA), Giugliano di Napoli (Italia)
09/12/2015–31/05/2016 Tirocinio Formativo su scheda Nucleo Stm32F40RE STMicroelectronics SRL, Arzano Na (Italia) Sviluppo su nucleo Stm32F401RE utilizzo tecnologia NFC Sistemi embedded Utilizzo piattaforma Mbed
09/11/2015–28/02/2016 Tirocinio su sviluppo firmware di sicurezza ed utilizzo della tecnologia NFC Bluenet srl, Napoli (Italia) NFC Sistemi embedded
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese A1
Competenza digitale Smart Card Eclipse Scratch Stm32 Cube Mx Vb.net Mbed Conoscenze sulla scheda Nucleo STM32F401RE Sistemi embedded C++ Labview Matlab CooCox NFC Ambiente operativo Microsoft Windows. Ambiente operativo DOS - Unix; Conoscenza pacchetto office MPLAB
27/03/2017 G. A. 37 Junior Validation Engineer Engineering Napoli -
10 Gen. 15–alla data attuale tecnico informatico Easy pc Assistance, Bergamo (Italia) ▪Presidi informatici e risoluzione ticket on site su client ad esempio: Havilog, Jeckerson.. ▪Roll out (Cambio, configurazione, rete) di aziende ad esempio: Cargill, Cattolica... Assistenza HW ad esempio su: collaudi Italware, Feltrinelli, xbox one per Telefonica... ▪Presidi informatici e risoluzione ticket on site su computer Windows su client ad esempio: MCTC ▪Roll out (Cambio, configurazione, rete) di aziende ad esempio: MCTC (motorizzazione Bologna e Forlì) ▪Survey tecniche su Daimler-Mercedes
23 Giu. 14–31 Dic. 14 Autista Utensileria Ghirlandina, Modena (Italia) Attività di back office, carico/scarico merci. Autista consegnatario merci per aziende clienti metal meccaniche con auto aziendale. Per referenze potete contattare il sig. Ferrari al *
5 Ott. 12–15 Giu. 14 Tecnico informatico EASY PC ASSISTANCE via camozzi 119, 24121 bergamo (Italia) Risoluzione ticket vari Attività o settore Altre attività di servizi
3 Nov. 11–31 Ott. 12 Addetto alle pulizie in uffici, alberghi e altri edifici Pezzoli Lamberto via g. cesare abba 26, 40141 bologna (Italia) Attivita di pulizia nella casa di mio zio e cura di mio zio invalido 100%. Attività o settore badante
15 Lug. 11–2 Nov. 11 Telemarketer Power Network srl via imola 13, 40100 Bologna (Italia) Chiamate outbound in call center per la compagnia telefonica "Fastweb" per fissare appuntamenti per rappresentanti. Attività o settore Customer service
1 Mag. 11–20 Giu. 11 Tecnico hardware Tecnoservice.com Via Martino Serenari 27, Castel Maggiore (Castel Maggiore) Installazione e sostituzione apparati Sisal, Riparazione e Installazione Stampanti Attività o settore Informatica
24 Mag. 10–31 Gen. 11 Portiere di notte Wild Pheasant Hotel LL20 8 AD LLangollen (Inghilterra) Accoglienza clientela in caso di check-in, servizio di reception, Pulizie tavoli, Servizio bar e preparazione colazioni. Attività o settore Hotel
28 Gen. 10–8 Apr. 10 Tecnico hardware Maintware Via della Direttissima 1, 40100 Bologna (Italia) Installazione rilevatori per Carisbo nelle varie filiali dell'Emilia Romagna e riparazione computer particolarmente in ambito hardware Attività o settore Riparazioni informatiche
10 Set. 09–15 Gen. 10 Tecnico on-site Easy Pc Assistance, Bergamo (Italia) Risoluzione ticket di tipo informatico software per grandi aziende e banche come "UniCredit" "Eni" o "Hdi Assicurazioni Attività o settore Tecnico on-site software
1 Mar. 09–1 Mag. 09 Tecnico on site Conus Consulting, San Donato Milanese (Italia) Installazione programmi on-site e da remoto durante il rollout informatico fatto nella sede Zurich con sede a Milano. Attività o settore Attivita di presidio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 15 Set. 92–30 Giu. 99 Diploma in ragioniere programmatore 66/100 I.t.c. tanari Via Marchetti 22, 40100 Bologna (Italia) Conoscenze base di C++ Unix e Turbo Pascal
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B2
27/03/2017 S. R. 46 Help Desk Analista Funzionale / Analista Tecnico Modena -
Periodo 2016 - Oggi Azienda GRUPPO EURIS s.p.a. Posizione ricoperta Analista e Sviluppatore software Progetti - SISTEMA INFORMAZIONI CREDITIZIE Descrizione: Contribuzione allo sviluppo di un sistema di informazioni creditizie (SIC): un archivio informatico che contiene i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese da parte di banche e società finanziarie. Tecnologie: C#, SQL Server, ASP.NET Web Forms, Windows Forms - SISTEMA DI SMISTAMENTO Descrizione: Servizio per lo scambio digitale del DDT e dei documenti di ritorno che permette agli attori del processo logistico di accedere ad una piattaforma condivisa di documentazione degli scambi commerciali.. Tecnologie: C#, SQL Server, EntityFramework, WebServices SOAP - SISTEMA POSTA Descrizione: Sviluppo di un software per l’invio di corrispondenza aziendale e la gestione completa del tracciamento. Tecnologie: C#, SQL Server, EntityFramework, ASP.NET Web API, Swagger
Periodo 2008 - 2016 Azienda OLIKON s.r.l. Posizione ricoperta Analista e Sviluppatore software / CTO / Project Manager Progetti - GERIWEB Descrizione: Sviluppo di un software per la fatturazione dei consumi idrico/gas/elettricità. Il software prevedeva una gestione completa di utenti, contratti, misuratori. Tecnologie: ASP.NET Web Form, C#, EntityFramework, HTML, CSS, jQuery, SQL Server, WebServices SOAP -GERIMOBILE Descrizione: Sviluppo di un software per palmari / tablet per la lettura dei contatori. Tecnologie: Windows Mobile, C#, SQL Serve CE -SUITE ANUTEL - ACCERTA TU / GEDAT Descrizione: Sviluppo di una suite software destinati ai comuni ed utilizzata da oltre 700 enti in tutta Italia per la lettura delle banche dati fornite ai comuni dall'Agenzia del territorio e Agenzia delle entrate (SIATEL e SISTER) per l’incrocio delle informazioni e la ricerca di contribuenti elusori/evasori, per la bonifica delle banche dati gestionali IMU/TARES interne e per la verifica dello stato della riscossione. Tecnologie: Windows Form, Visual Basic.NET, SQL Server, Access, Crystal Report, WebServices REST, Dapper -GECO Descrizione: Sviluppo di un software per la vendita al dettaglio con gestione completa della contabilità (Documenti di Trasporto, Fatture, Note Credito, Note Debito, Resi, Buoni). Tecnologie: Windows Form, C#, EntityFramework, SQL Server, Crystal Report Descrizione: Sviluppo di una suite software per la gestione del centro estivo che prevedeva: l’iscrizione, la gestione dei pagamenti, il registro presenze bambini attraverso l’ausilio di un tablet utilizzato anche per la firma digitale da parte dei genitori, l’organizzazione dei trasporti e dei pasti e la gestione delle chiusure cassa. Tecnologie: WPF/XAML, C#, EntityFramework, SQL Server, WebServices REST -LO STORE DEL PARTY Descrizione: Sviluppo ex-novo di un portale di E-Commerce per la gestione dei prodotti, la vendita, pagamento PayPal, spedizione e fatturazione degli ordini inerenti ai prodotti commercializzati dal committente. Tecnologie: ASP.NET Web Form, Visual Basic.NET, EntityFramework, HTML, CSS, jQuery, SQL Server, WebServices SOAP, Bootstrap -TUTTO IN UNA FESTA Descrizione: Sviluppo di un portale per la gestione completa di un’azienda di animazione e per l’organizzazione di party: prenotazione festa, organizzazione animatori ed attrezzature, ritorno economico, customer satisfaction e pagamenti feste ed animatori. Tecnologie: ASP.NET Web Form, Visual Basic.NET, EntityFramework, HTML, CSS, jQuery, SQL Server, WebServices SOAP
Periodo 2006 - 2008 Azienda A.P. INFORMATICA s.r.l. Posizione ricoperta Analista e Sviluppatore software Progetti -CUP SANITA’ Descrizione: Sviluppo di un portale CUP (Centro unico prenotazioni), per la prenotazione multi centro di prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche e private. Tecnologie: ASP.NET Web Form, C#, SQL Embedded, HTML, CSS, SQL Server, WebServices SOAP -OMEGA PLUS Descrizione: Sviluppo di un software per la gestione completa del Poliambulatorio Specialistico. Implementazione del protocollo ASTM(ISO/IEC8802) per l’interfacciamento con apparecchiature mediche per analisi cliniche. Implementazione di un sistema PACS (Picture archiving and communication system) per l'archiviazione, trasmissione, visualizzazione e stampa delle immagini diagnostiche digitali in 3D e 4D tramite lo standard DICOM. Gestione completa del un magazzino (Entrate, Uscite, Lotti, Scorte, Disponibilità, Scadenze etc.). Tecnologie: Windows Form, Visual Basic.NET, SQL Embedded, HTML, CSS, SQL Server, WebServices SOAP, Crystal Report -NOMOS Descrizione: Sviluppo di un software per la gestione completa dello studio legale con condivisione tramite dispositivi mobili delle scadenze. Tecnologie: Windows Form, C#, SQL Embedded, Crystal Report, Sql Server, Windows Mobile, SQL Server CE -Sviluppo di vari siti web ed altri progetti minori. Progetti personali ed Open Source Nome progetto KeenBeer Indirizzo http://www.keenbeer.com Posizione ricoperta Fondatore e Sviluppatore software Descrizione Portale per appassionati di birra, possiede un ricco catalogo internazionale di birre. Visualizzazione locali ed eventi e gestione della geolocalizzazione delle birre presenti in un locale rispetto alla posizione attuale (GPS) o all’indirizzo digitato dall’utente per la scelta della birra preferita filtrata più vicina. Tecnologie utilizzate ASP.NET Web Form, C#, EntityFramework, SQL Server, HTML, CSS, jQuery, BootStrap, Auth0 Nome progetto RawORM Indirizzo http://github.com/****/RawORM Posizione ricoperta Fondatore e Sviluppatore software Descrizione Micro implementazione di un ORM. Tecnologie utilizzate Visual Basic Nome progetto EasyDataFile Indirizzo https://github.com/****/EasyDataFile Posizione ricoperta Fondatore e Sviluppatore software Descrizione Libreria per l’import/export di dati in file a lunghezza fissa, delimitati, Excel in oggetti tipizzati. Tecnologie utilizzate C#, Visual Basic Nome progetto ChessBoard Plus Indirizzo http://github.com/****/ChessboardPlus Posizione ricoperta Fondatore e Sviluppatore software Descrizione Implementazione del gioco della dama, modalità gioco contro PC con intelligenza artificiale. Tecnologie utilizzate Visual Basic.NET, Windows Form Nome progetto Tetris Indirizzo http://github.com/****/Tetris Posizione ricoperta Fondatore e Sviluppatore software Descrizione Implementazione del gioco del Tetris con possibilità di personalizzazione dell’interfaccia di gioco. Descrizione C# , Windows Form
Competenze Linguaggi di programmazione C#; Visual Basic.NET; JavaScript; HTML5; CSS3; SQL; PHP; Strumenti di sviluppo Visual Studio; Git; Team Foundation Server; Netbeans; Eclipse; Sql Server Managament Studio; Toad; Tecnologie e framework ASP.NET Web Form, MVC, WebAPI; ASP.NET Core; .NET; .NET Core; Angular; EntityFramework; Windows Forms; JSON; jQuery; Bootstrap; Zurb Foundation; NodeJS; ADO.NET; Crystal Report; Web Services SOAP/REST; Cordova; Lightswitch; WPF / XAML; XML / XSLT; AJAX; Auth0; OneSignal; Dapper; Swagger; Bower; Gulp; Database SQL Server; MySQL; MongoDB; Access; PostgreSQL; Project/Team Management Trello; Slack; Microsoft Project; Visual Studio Team Services; Piattaforme Windows (Client / Server / Mobile); Web Server IIS / Apache; Android; Linux
Educazione 2003 - 2008 Diploma: I.T.I.S. indirizzo informatico conseguito all’ITGI “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA) con votazione finale di 96/100
27/03/2017 G. L. 34 Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
Gennaio 2017 - presente Product Manager e Responsabile Placement Lazio presso SIDA Group srl - Roma La funzione principale del mio lavoro è quella di progettare strategie commerciali (vendite, fatturato, quote di mercato, profitti) e di marketing. Ho un focus progettuale sul pricing e pubblicità, le mie decisioni riguardano sia i prodotti già esistenti, che implementazione di quelli nuovi. Sono impiegato anche come Project Manager nello sviluppo ed erogazione di attività formativo-didattiche e nella implementazione di reti aziendali a sostegno del business aziendale.
Formazione • Master in General, Program e Project Management, SIDA GROUP, Napoli,
Settembre 2016 – Dicembre 2016 Corso Base Sicurezza sui posti di lavoro Legge 81/2008
• Laurea Specialistica in Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Strutturale e Geotecnica, “Federico II” di Napoli, 2013 - 2016 Programmazione e Gestione dei Cantieri”. • Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, “Federico II” di Napoli,
2008 - 2012 • Diploma in Liceo Scientifico presso Istituto Padri Barnabiti “ Bianchi”, Napoli,
2003 - 2008 Stage • Corso “ Key Competence Mix” presso Società Umanitaria.
Maggio 2016 – Luglio 2016 L’obbiettivo del corso è stato quello di sviluppare sensibilità verso un approccio strutturato alla vendita, far comprendere il rapporto tra risultati commerciali, organizzazione e stili di vendita, focalizzare l'attenzione sull'importanza di una corretta impostazione delle relazioni con i propri clienti. Illustrare le principali tecniche per la conduzione efficace delle trattative, migliorare le capacità di comunicazione e ascolto, sviluppare in ogni partecipante consapevolezza sui punti di forza e di debolezza del proprio modo di impostare le trattative e trasformare i punti di debolezza in piani di azione.
• Percorso Formativo presso “ Tangenziale di Napoli S.p.a”. 2011 - 2012 ( Lettera Allegata) Attraverso questa esperienza ho avuto modo di comprendere il monitoraggio delle opere, la pianificazione, la progettazione e la direzione dei lavori di manutenzione strutturale nonché tutte le attività per l’aggiornamento, l’adattamento, la riparazione e il consolidamento delle infrastrutture stradali in esercizio, quali ponti, viadotti, gallerie, cavalcavia, opere idrauliche.
Lingue Inglese B2 Certificazioni in allegato.
Competenze Avanzate Disegno: AutoCAD 2D/3D 3Dmacro Inventor Computo e contabilità: Primus Certus Strutture: SAP2000 Revit Edilus Altro: Microsoft Office MS Project Abilità Logistica e produzione: Project planning Project management Ingegneria: Strutture Geotecnica Skills: Problem solving Team leadership Risoluzione collaborativa
27/03/2017 J. B. 37 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Ottobre 2015 - Oggi Figura ricoperta Programmatore .NET; Datore di lavoro Experis srl; Luogo Bitritto
Principali attività e responsabilità
Consulenza presso azienda cliente
Marzo 2011 - Ottobre 2011 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro Altanet srl; Luogo Bari
Principali attività e responsabilità
Sviluppo web in ambiente PHP/Mysql
Consulenza presso Regione Puglia
Febbraio 2010 - Febbraio 2011 Figura ricoperta Sviluppatore software; Datore di lavoro Dreamslair Entertainment srl; Luogo Valenzano
Principali attività e responsabilità
Sviluppo software in ambiente client Adobe Flex e server PHP con integrazione Facebook
Ottobre 2008 - Giugno 2009 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro CDE Sistemi srl
Luogo Bari
Principali attività e responsabilità
Sviluppo software gestionale web-based per telemarketing, in ambiente Microsoft .NET; interfacciamento VOIP, reportistica
Sviluppo software web-based per gestione risorse umane, in ambiente .NET
Gennaio 2002 - Settembre 2008 Figura ricoperta Consulente business intelligence; Datore di lavoro Sintel Progetti srl; Luogo Bari
Principali attività e responsabilità
Progettazione data warehouse, analisi e reportistica multidimensionale (SQL Server, Crystal
Reports)
Sviluppo software in ambiente Microsoft .NETSettore bancario
Luglio 2000 - Gennaio 2002 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Omar spa; Luogo Bitritto
Principali attività e responsabilità
Sviluppo software di analisi multidimensionale e data mining in ambiente Microsoft (Visual
Basic 6, SQL Server, Oracle, Access)
Certificazione Microstrategy Platform
Sviluppo siti web in asp, php, FlashIstruzione e Formazione
Data Ottobre 2000 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica; Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari; Luogo Bari
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Intelligenza artificiale, data mining
Data Luglio 1995
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Maturità Scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Statale
Luogo Triggiano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sviluppo software stand alone e client-server su piattaforma Microsoft .NET (C#, Visual Basic, Visual C++), WPF, Entity Framework; Adobe Flex
Sviluppo applicazioni mobile su piattaforma Google Android e iOS (Android Studio, XCode)Business Intelligence e data warehousing; progettazione di database multidimensionali; Microsoft SQL Server Reporting Services, Spago BI, Certificazione Microstrategy Platform + ETL (Informatica PowerMart); Integration Services/DTS; Data Mining (SPSS Clementine, CART, MARS); reportistica (Crystal Reports .NET, Jasper Reports)
Software gestionali/ERP (Microsoft Dynamics, Openbravo ERP)Metodologia di sviluppo Agile Scrum
Sviluppo web (HTML 5, Javascript, librerie JQuery e Mootools, ASP.NET, ASP, PHP, JSP, Java Servlet/Applet) in ambiente Microsoft .NET (IIS) e Linux (Apache, Tomcat); CMS Joomla, WordPress, Drupal, MediaWiki, PHP-Nuke; XML, JSON
Software di web design (Zend Studio, Flash, Dreamweaver), grafica (Photoshop, Illustrator, Corel Draw) e CAD (3D Studio Max, AutoCAD, ArchiCAD)Analisi e progettazione di software orientato alle funzioni e orientato agli oggetti (UML) e uso di strumenti CASE (Enterprise Architect, Visual Paradigm, Rational Rose, ERWIN)
Analisi e progettazione concettuale di sistemi informativi; progettazione logica di basi di dati relazionali; linguaggio SQL; DBMS Microsoft SQL Server, Mysql, Access, Oracle, Firebird, PostgreSQL27/03/2017 M. T. 48 Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Triggiano (bari) - Italia -
from April 2016 Save the Children - ong leading global action on children’s rights
Role: CRM Project Manager (contractor) Reporting to IT and Organizational Development Director:
o Managing CRM and Digital business change and technology initiatives Microsoft Dynamics 365 based for the delivery of new strategic multichannel/product communication model that enable identification, acquisition and retention of profitable Supporters. Projects include unified view of the Supporter to increase fundraising, mass event management and advocacy.
o Interface from IT to the key stakeholders /product owner the Organization to drive IT investments
o Project budget and P&L responsible
o Scrum ambassador
September 2014 to March 2016 Unilever - fmcg world leader company
Role: Implementation Manager (contractor)
Reporting to Global Programme Director:
o I leaded, based on Scrum framework, the delivery of a Microsoft Dynamics 2013 based CRM solution globally. Real time solution including telemetry, mobile apps and digital services. The objective of the project is to enable and contribute to a major business change programme of sale operations and supply chain business model for Unilever to improve service levels, asset utilization and operating efficiency of its short shelf-life perishable food at the point of sale.
o I planned and co-ordinated with Unilever teams in each country, their 3rd party suppliers as well as the suppliers of the IT tools in order to deliver the solution in line with the business change activities.
o Suppliers scouting and business case support
Countries implemented Denmark, France and Italy
May 2012 – August 2014 CommProve – real time data acquisition mediation solution
Role: Senior Project Manager
Rreporting to VP Operations:
o Established management teams and methodology (Agile) for new projects. Consolidated the organizational structure needed to the actualization of projects (recruiting, training, qualification, building control and report mechanism of the teams)
o Coordinated all company dealings with customer and sub-contractors
o Cooperation with Operations, coaching and supervising respective Project Managers, writing & approving work procedures, managing all skilled technical resources.
o Managed off shore contractors and partners during the life cycle of the services delivery
o Driving pre-sales engagement for opportunity development
Selected accomplishments:
§ Telecom Italia and Argentina delivery of operative network planning and management system (OSS) for new probing roll out, project budget of 10M€
§ H3G (Hutchison Whampoa Limited) customer experience management. Trough probes and network elements capture and correlate data across all interfaces monitored in the network providing real-time, KPI and post-processing data. Responsible for SOW sign off, solution development, acceptance test (pqr), systems security compliance, operations hand over within budget and timeline
§ Leading team of about 60 people
May 2011 – April 2012 Huawei - leading telecom solutions provider
Role: Senior Project Manager (contractor)
Reporting to Project Director:
o Supporting the end2end delivery and installation flow for Optical (SDH, Pure Packet), Datacom and Microwave equipment as a unique interface towards Customers
o P&L responsibility for the project
o Sub-contractors management (technical and financial) during link installation and deployment; customer validation and commissioning process, civil works follow-up; Quality control and assurance
o Continuous effort for the cost control of the project
o Maintenance contract definition with customers and subcontractors
September 2008 - April 2011 Tellabs (now Coriant) - worldwide player providing solutions for wire line and mobile network
Role: EMEA Programme Manager Role: Project Manager January 2008– August 2008 Reporting to Europe Services Director:
o Accountable for planning, prioritizing and executing projects in South Europe by working with Account Managers, Operations, Customers and Partners
o Works on complex projects where analysis of situation requires an evaluation of intangible variables
o Identifies project goals and tasks and generates assignments consistent to meet objectives
o Develops, measures and reports progress to plan, tracks program budgets and establishes, collects and reports metrics
o OSS migration and upgrade
o Setting and implementing working procedures
o Conducts risk assessments and proposes steps to mitigate risk
o Facing CXOs in order to ensure high satisfaction and identify new business opportunities, building partnership relation
o Revenue recognition
Selected Accomplishments:
· Handling services offering and start up for Vodafone Italia backhauling projects, 25M€ revenue within 2011
§ Leading development and implementation for Wind BSS and OSS solution within budget and timeline
August 2006 – Dicembre 2007 Omega Pharma - newco in the italian market of healthcare and self-medicationRole: IT and Business Process Manager Due diligence for make or buy. Business processes and new ERP implementation (MS Navision)
May 2005 – July 2006 British American Tobacco
world’ s most international tobacco group
Role: IT Project Manager (contractor)
Demand forecast change management processes and system scouting. Integration with corporate ERP for production planning and distribution
October 2000 – April 2005 Oracle - software leader
Role: Project Leader
Delivery of Oracle CRM and E-Business Suite (ERP) solutions for: Telecom Italia Mobile, Ministero delle Finanze, INAIL, Ministero di Grazia e Giustizia
Selected Accomplishment: TIM incentive and compensation solution delivery in 150 days
January 1998– September 2000 PriceWaterhouseCoopers - management advisory company
Role: Senior Consultant
BPR and ERP for: Ferrovie dello Stato (FS), Wind Telecommunications, Shell (Italy and UK), Heinz, Alitalia, AXA Assicurazioni, IVECO – FIAT Group (Italy and Spain)
internship
ü Cariplo – Madrid (now Unicredit) Corporate Department 1997 P/L Analysis
ü Mediocredito Centrale- Project Financing Department 1996 Financial Auditor
education
ü BSS- Bologna Business School (before Profingest) 1997 Master in Financial Analysis
ü Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza” 1996 Degree in Economics
27/03/2017 P. D. 53 Project/program Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Ottobre 2016 - Oggi; Figura ricoperta Sviluppatore; Datore di lavoro Computer design; Luogo Santo Stefano Ticino Principali attività e responsabilità
Maggio 2015 - Luglio 2015; Figura ricoperta App Developer; Datore di lavoro Digintel; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Realizzazione di un'app con Titanium Studio
Istruzione e Formazione
Giugno 2014; Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico; Istituto di istruzione o formazione ITIS E.Alessandrini; Luogo Vittuone
Principali tematiche / competenze professionali acquisite ECDL Linguaggio di programmazione Java Linguaggio HTML e CSS Linguaggio SQL
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note Corso di lingua inglese a Los Angeles
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
ECDL Linguaggio di programmazione Java, C# Linguaggio HTML, CSS, JavaScript, JQuery Linguaggio SQL
27/03/2017 R. R. 30 Programmatore Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
Aprile 2002 - Oggi Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro BCC SI; Luogo Pioltello
Principali attività e responsabilità
Analisi sviluppo e gestione procedure bonifici, assegni e rete interbancaria, ottima conoscenza linguaggi cobol, cics, db2 e easy trieve
16/04/2002 in corso
Analista Programmatore
Bcc Sistemi Informatici (consulente per Sibank srl - Ags Group), Milano
Bcc Sistemi Informatici (consulente per Sibank srl - Ags Group), Milano (Italia)
Bcc Sistemi Informatici è un centro di elaborazione dati per la banche di credito cooperativo. La struttura serve ben 180 istituti di credito fra le quali spiccano fra le più importanti banche di Credito Cooperativo come Bcc di Roma, Bcc di Cantù, Banca Centropadana.
- Area Sistemi di Pagamento - analisi gestione e sviluppo/manutenzione del software, procedure
Bonifici, Assegni e Rete Interbancaria
- Procedura Assegni:
Sviluppo del progetto Check Truncation esclusivo solo per Bcc di Roma secondo le specifiche fornite dalla banca stessa.
Linguaggi utilizzati: Cobol, cics, db2, easy trieve, scrittura JCL e schedulazione fasi attraverso schedulatore CA7 e poi successivamente lo schedulatore TWS.
Sviluppo, gestione e assistenza alle banche per quanto riguarda la procedura assegni di Bcc SI.
- Procedura Bonifici
Dal 2002 Analisi tecnica e funzionale sviluppo, gestione e assistenza alle banche della procedura Bonici.
Dal 2009 Analisi tecnica e funzionale e raccolta di requisiti presso le banche per sviluppo totale della nuova procedura bonifici. I requisiti dalle banche sono stati raccolti passando delle giornate in loco ad alcune banche campione fra i clienti di Bcc SI cercando di capire il metodo utilzzato in banca e capire quali nuove funzionalità progettare per dare possibilità alle banche di poter migliorare le performance all’interno del processo lavorativo.
La procedura è stata scritta totalmente in Bcc SI, sia per quanto riguarda l’analisi, la struttura del data base, e lo sviluppo e il collaudo dei programmi. Per quanto riguarda l’interfaccia utente è stata sviluppata in java con tutto il processo lavorativo sviluppato in cobol. Cics e db2. Redatto completamente dall’ufficio sviluppo anche il manuale utente.
Ho analizzato e sviluppato in totale autonomia tutta la parte riguardante i bonifici in ricezione, mentre la parte riguardante i bonfiici in partenza mi sono avvalso del supporto di un team di 2 persone.
- Procedura Bonifici: analisi tecnica e funzionale, sviluppo e gestione, della parte riguardante i bonfici spediti e ricevuti su Carte Iban, interfacciandomi con l’ufficio monetica per tutto quello che riguarda la gestione delle carte (plafond e acquiring)
- Procedura Bonfici: analisi tecnica e sviluppo, per integrazione progetto Modi (Modello Distributivo) in procedura bonfici per nuovo disegno di operatività e competenza delle filiali a livello zonale sulla falsariga della gestione delle filiali capofila.
- Procedura Bonifici : analisi funzionale e tecnica e sviluppo dei programmi per la migrazione dei flussi ai vecchi tracciati al? nuovo tracciato XML, utilizzando per costruire il tracciato XML la struttura DB2. Lo stessa attività è stata fatta anche per la procedura SDD(Direct Debit)
- Procedura Bonifici : Sviluppo e Gestione programmi di migrazione e fusione, integrazione delle informazioni della procedura bonifici in caso di fusione fra 2 o più Bcc e per l’acquisizione di nuove banche come clienti.
- Procedura Bonifici: referente diretto con Iccrea (istituto centrale delle banche di credito cooperativo) per quanto riguarda lo scambio di flussi e messaggistica.
- Procedura Bonifici: analisi funzionale e tecnica per l’elaborazione online (al momento della ricezione) dei messaggi rete di bonifici di importo rilevanti ricevuti tramite il canale message switching. Anche per il canale file transfer i flussi vengono elaborati ad evento (ovvero alla ricezione del flusso di file-transfer da parte di Iccrea)
Linguaggi utilizzati: Cobol, cics, db2, easy trieve, scrittura JCL e schedulazione fasi attraverso schedulatore CA7 e poi successivamente lo schedulatore TWS.
Referente diretto con le banche in caso di problematiche e chiarimenti, con interventi diretti in produzione (senza il ciclo di sviluppo e collaudo) per sistemazione di eventuali anomalie
-Procedura Rete interbancaria: Gestione e sviluppo della Rete interbancaria e controllo delle messaggistica di rete
Linguaggi utilizzati: Cobol, cics, db2, easy trieve, scrittura JCL e schedulazione fasi attraverso schedulatore CA7 e poi successivamente lo schedulatore TWS.
Gennaio 2001 - Aprile 2002 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Finmatica spa; Luogo Brescia
Principali attività e responsabilità
Analisi e programmazione su programmi gestione anagrafe per banca HSBC con sede a curitiba in brasile
Istruzione e Formazione
Giugno 1997
Titolo della qualifica rilasciata Ragioneria sperimentazione brocca
Istituto di istruzione o formazione ITC Maria ss bambina
Luogo Lodi
Giugno 1997
Titolo della qualifica rilasciata Ragioneria sperimentazione brocca
Istituto di istruzione o formazione ITC Maria SS. Bambina
Luogo Lodi
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza linguaggi cobol cics db2 easy trieve jcl, endevor, sterling connect direct, conoscenza del sistema bancario area pagamenti, ottima capacita' di rapportarsi con le banche e clienti
27/03/2017 G. R. 46 Analista Programmatore Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Lodi
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (2)
- Engineering (1)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)