Categoria: Analista Funzionale / Analista Tecnico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Febbraio 1995 Titolo della qualifica rilasciata Laurea ingegneria informatica Istituto di istruzione o formazione Università Federico II Napoli Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conosco a livello approfondito una grossa varietà di Linguaggi :
JAVA /Html/Java Script, Coldfusion, XML,Jsp,ASP, C,Oracle Forms,Pl SQL.,Pascal,Fortran.,Forte,SHAREPOINT
database : Oracle,Sysbase.Db2
inguaggi di interrogazione/Manipolazione: sql avanzato, pl/sql
Sistemi Operativi: Windows, Unix,Solaris.
ambienti di sviluppo: Netbeans, Eclipse, RAD
Application server : websphere Glassfish Jboss Tomcat
Analisi/Modellazione:Conoscenza Delle Metodologie Di Descrizione Del Software Secondo Lo Standard Uml
Linguaggi Di Markup: Html, Xml, Xsl,Xhtm, Css, MxML
24/03/2017 M. G. 57 Analista Programmatore Java, Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Firenze -
05/05/2014 – (in corso) aizoOn Technology Consulting s.r.l. – http://www.aizoongroup.com/home.aspx#intro • Azienda o Settore Società di Consulenza • Ruolo Maintenance & Process Engineer presso Alstom Ferroviaria di Nola Progetto Treni ad Alta Velocità AGV-575 di costruzione Alstom, inserito nel Team di Industrializzazione per la gestione dei seguenti processi: - Overhaul Carrello & Sottocassa & Componenti 1.5 MKm, 3 MKm - Revisione Motore di Trazione ETR-6X0 - Revisione Motore di Trazione AGV-575 come da Piano di Manutenzione/Validazione all’interno del deposito ferroviario di Nola • Principali mansioni e responsabilità Maintenance & Process Engineer per le seguenti attività: Redazione delle Procedure di Industrializzazione, Redazione delle Procedure Operative Manutentive, Redazione Specifiche di Attrezzature e Macchinari (Standard & Special), Creazione della Distinta Materiali. Definizione del Processo manutentivo (Standard Operation Sheet): Analisi dei Rischi in accordo con le procedure EHS vigenti, Formazione degli Operatori, Analisi Tempi&Metodi (Flow-Chart, Method Time, Bilanciamento Risorse, Layout Area di lavoro). Supporto alle seguenti funzioni: Supply Chain & Sourcing Operation (verifica e convalida Spare Parts), allestimento Aree di lavoro, gestione operativa validazione processi
06/03/2011 – 02/05/2014 • Nome datore di lavoro Sovel Rail Traction s.r.l. – Via Pozzillo loc. Ponteselice zona ASI SOCOMER – 81100 Caserta (CE) – Italy – http://www.sovelrailtraction.com/ • Azienda o Settore Erogazione di servizi settore Ferroviario • Ruolo Impiegato e Tecnico presso la Circumvesuviana di Napoli (Italy), progetto Metrostar Assistenza e coordinamento delle attività operative di cantiere, come la raccolta di misure con Software (progetto Sirio Tramwave) e il dispositivo specifico (CALIPRI WHEEL) su N°25 Metrostar Ansaldo-Breda. Tecnico per manutenzione preventiva e correttiva. Logistics & Materials Assistant Manager presso il deposito di Riyadh (Arabia Saudita), progetto MLA Gestione di tutti gli aspetti legati alla logistica, supporto alla Supply Chain per la pianificazione e gestione del flusso degli Spare Parts. Gestione di procedure e la schedulazione della documentazione di N°22 Metro Ansaldo-Breda. Responsabile Import/Export e di Magazzino. Impiegato e Tecnico presso il deposito di Samsun (Turchia), progetto Sirio Samsun Tecnico per la messa in servizio e il collaudo di N°16 Tram Ansaldo-Breda. • Principali mansioni e responsabilità Responsabile logistico e pianificazione, coordinamento e controllo delle attività operative, gestione documentazione, gestione di mezzi coinvolti, Tecnico di manutenzione preventiva e correttiva
ULTERIORI ESPERIENZE LAVORATIVE Istruttore di Scuola Guida, Animatore Turistico ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Data 12/2015 • Nome e tipo di istruzione Istituto Italiano di Project Management – ISIPM • Qualifica conseguita Project Management • Data 23/02/2011 • Nome e tipo di istruzione “Federico II” Università degli studi di Napoli – Facoltà di Ingegneria. Tecniche di modulazione analogiche e digitali Sistemi di Telecomunicazioni Sistemi di Misurazioni • Qualifica conseguita • Titolo Tesi Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Software ed Interfaccia utente per il calcolo del volume di rispetto di una Stazione Radio Base • Date 09/2010 – 02/2011 • Qualifica conseguita Attività di Tirocinio presso l’azienda Sovel Italia s.r.l. – 81100 Caserta (CE) • Date 2000 • Nome e tipo di istruzione Istituto Tecnico Industriale Statale “F. Giordani” – Via Laviano – 81100 Caserta (CE) – Italy • Qualifica conseguita Perito Elettronico Industriale con indirizzo alle Telecomunicazioni
LINGUE ITALIANO MADRELINGUA INGLESE AUTONOMO COMPETENZE RELAZIONALI Abilità nella gestione dei rapporti con le persone soprattutto nei lavori di squadra, attitudine sviluppata negli anni e soprattutto in fase di crescita per aver praticato Sport di squadra sin da piccolo. COMPETENZE ORGANIZZATIVE Intraprendente, capace di adattarsi alle più svariate situazioni ed interessato a crescere umanamente e professionalmente. Serio e produttivo con buone capacità di apprendimento soprattutto nelle applicazioni pratiche. Ottime capacità ad instaurare rapporti positivi; allegro socievole e volenteroso, aperto ad ogni forma di rapporto che arricchisca il proprio bagaglio esperienziale e culturale. Tutt’ora coltivo interessi quali sport, lettura, cinema/teatro e viaggi. COMPETENZE TECNICHE Microsoft Office, Microsoft Outlook, Microsoft Excel, Microsoft Word, Microsoft Power point, Basi di SAP.
24/03/2017 R. M. 42 Process&maintenance Engineer Engineering Italia Napoli Milano Torino Roma Maranello Modena -
Dicembre 2014 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Impiegato; Datore di lavoro ITT srl; Luogo Napoli
Principali attività e responsabilità
Gestione del personale,contabilita,gestione ordini.
Dicembre 2007 - Agosto 2014 Figura ricoperta Tecnico; Datore di lavoro TMB italia srl; Luogo Napoli
Principali attività e responsabilità
Configurazione e cablaggio tecnologie di rete mobile Ericcson e Huawei
Istruzione e Formazione
Data Marzo 2017 Titolo della qualifica rilasciata Cisco CCNA; Istituto di istruzione o formazione Academy Cisco / Consorzio Clara; Luogo Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
DHCP, DNS, VPN, VPN-SSL, SYSLOG, SNMP, TCP/IP, IPV4, IPV6, OSPF, EIGRP, LINK-AGGREGATION, LACP, PAGP, INTER-VLAN ROUTING, ROUTING STATICO, NET-FLOW, SPANNING TREE, RSTP, PVST+, NAT, PAT, ACCESS-LIST STANDARD/EXTENDED
Data Luglio 2006 Titolo della qualifica rilasciata Perito elettronico e delle telecomunicazioni; Istituto di istruzione o formazione ITIS galileo ferraris; Luogo Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Elettronica e Telecomunicazioni
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sto seguendo l'academy Cisco presso il Consorzio Clara di Napoli per il conseguimento della CCNA routing/switching
ho conseguito la CCNA1,CCNA2,CCNA3 e ho un ottima conoscenza degli argomenti trattati come:
protocolli di routing dinamici (OSPFmulti-area e single-area,EIGRP,RIPv2) , DHCP , NAT/PAT(network address translation) , ACL(access list standard e extended) Frame Relay , sistemi anti-loop( Spanning-tree , PVST+ ,RSTP) sistemi di ridondanza (Link-Aggregation) , controllo e configurazione da remoto tramite SSH e TELNET , protocolli TCP/IP/UDP, Inter-VLAN routing,Net-Flow, SNMP, tunneling GRE, VPN, VPN-SSL, Broadband soluiton, Design Network
24/03/2017 D. G. 37 Network Engineer Network / Security Engineer Napoli -
From September 2009: Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.
Via Anagnina, 203 – 00118 Rome
From September 2009 till now International Roaming Coordinator in Ericsson NOC Italy for H3G Italy
H3G International Roaming relationship handling: Team coordination, test management, Ireg and Tadig validation, customer problem analysis, quality assurance.
From April 2005 to August 2009: Ericsson Network Services Italia Spa
Via Anagnina, 203 – 00118 Rome
From April 2005 to August 2009 Managed Services Back Office CoreNetwork Engineer in Ericsson NOC Italy.
CoreNetwork Handling (Circuit Switch & Packet Switch domain)
Both operational and configuration , second level fault analysis, configuration and collection of statistical measurements,
KPI analysis for H3G Italy, ONO Spain,Yoigo Spain.
From August 2002 to April 2005: H3G Italia S.p.A.
Via Alessandro Severo, 246 – 00145 Rome
From July 2003 to March 2005 Core Network configuration Engineer ,
Core Network configuration (Circuit Switch & Packet Switch domain)
Production of Data Transcript and roll-out planning.
From August 2002 to June 2003 Regional Network Supervisor
Radio and CoreNetwork Supervision and support to field technicians for network implementation.
From June 2001 to July 2002: IPSE 2000
via Noale 2 – 00100 Rome
From June 2001 to July 2002 Core Network Supervisor
CoreNetwork monitoring and support to BackOffice technicians for network implementation.
EDUCATION AND TRAINING
Degree
1995 - Technical degree “Electro technology” 58/60
Technical courses
Ericsson GSM/UMTS CoreNetwork Architecture
Ericsson GSM/UMTS CoreNetwork Signaling
Ericsson Axe Operation and Maintenance (HLR,MSC,STP,TSC)
Ericsson Axe Configuration (HLR,MSC,STP,TSC)
Ericsson Cello Operation and Maintenance (MGw,RNC,NodeB)
Ericsson Cello Configuration (MGw,RNC,NodeB)
Ericsson WPP Operation and Maintenance (SGSN)
Ericsson WPP Configuration (SGSN)
Juniper GGSN Operation and Maintenance
Juniper GGSN Configuration
Protocol Knowledge
MAP
ISUP
CAMEL
GTP v1/v2
DIAMETER
DNS
TCP/IP
RANAP
SW Knowledge
Windows , Suite Office ,
Unix
First language Italian
Other languages
English
• Reading skills Good
• Writing skills Good
• Verbal skills Good
24/03/2017 S. D. 47 Senior Corenetwork Engineer Network / Security Engineer Roma -
Luglio 2016 - Novembre 2016 Figura ricoperta Responsabile della Comunicazione Datore di lavoro Interface Facility Management srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Comunicazione interna
Ottobre 2015 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Graphic Designer Datore di lavoro Reply spa Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Comunicazione Social e Cross Media nell'Employer Branding
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale in Design della Comunicazione Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sono una persona positiva, razionale e creativa, aperta alle novità e attenta ai dettagli. Durante i cinque anni di studi universitari alla facoltà di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, ho avuto modo di apprendere e fare mie le basi del visual e graphic design in tutti i campi della comunicazione. Ad oggi, è di mio interesse principale l'UX e UI design, ambito che mi ha particolarmente attratto e che stimola la mia conoscenza e capacità di mettermi in gioco per trovare soluzioni digital experience che rispondano alle diverse esigenze.
Le mie competenze riguardano:
_Adobe Suite (Photoshop, Illustrator, Indesign, Aftereffects, Premiere, Muse)
_Power Point
_HTML
_CSS
_Javascript
_p5.js
_Invision
_Wordpress
_Bootstrap
24/03/2017 M. B. 31 Ux/ui, Web E Graphic Designer Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
Maggio 2013 - Novembre 2016
Figura ricoperta Socio e Amministratore Delegato
Datore di lavoro IMT Pvt. Ltd
Luogo New Delhi
Principali attività e responsabilità
Società specializzata nella vendita e nel leasing di macchinari industriali prodotti da aziende italiane e attiva principalmente nel nord dell’India. Elaborazione del business plan, pianificazione strategica, gestione degli acquisti e delle operazioni logistiche connesse, gestione dei rapporti commerciali con i fornitori, contabilità generale.
Maggio 2015 - Agosto 2015
Figura ricoperta Addetto alla Contabilità
Datore di lavoro Commercialisti Associati Ferrarini-Pesce
Luogo Legnago (VR)
Principali attività e responsabilità
Contabilità generale, aggiornamento e revisione dei libri sociali, supporto all’attività di liquidazione societaria, compilazione delle dichiarazioni dei redditi.
Giugno 2012 - Febbraio 2013
Figura ricoperta Analista e Consulente Finanziario
Datore di lavoro Scouting S.p.A. - Scouting India Pvt. Ltd.
Luogo Parma - New Delhi
Principali attività e responsabilità
Analisi di bilancio per indici e per flussi, analisi del rischio complessivo del portafoglio crediti delle banche clienti, supporto alla valutazione delle operazioni di M&A in India, ricerche sull’attività di M&A nei paesi del BRICS, attività di traduttore e interprete per le comunicazioni in lingua francese, web design.
Febbraio 2007 - Febbraio 2008
Figura ricoperta Operatore Back Office
Datore di lavoro Crediveneto S.C.A.R.L.
Luogo Montagnana (PD)
Principali attività e responsabilità
Valutazione del merito creditizio di privati e PMI (analisi reddituale e patrimoniale o di bilancio, previsioni sulla base dei dati andamentali, analisi delle informazioni provenienti dalla Centrale Rischi e dal CRIF), valutazione delle garanzie, gestione degli ordini bloccati per superamento o per scaduto, preparazione dei piani di rientro, redazione di resoconti periodici relativi all’erogazione del credito, supporto nella definizione del fondo svalutazione crediti, varie mansioni di cassa.
Aprile 2004 - Aprile 2006
Figura ricoperta Assistente Marketing e Vendite
Datore di lavoro Fonderie Sime S.p.A.
Luogo Legnago (VR)
Principali attività e responsabilità
Gestione degli ordini e delle operazioni logistiche connesse, gestione dei rapporti commerciali (agenti, clienti e fornitori), assistenza post-vendita, ricerche di mercato riguardanti Cina ed Europa dell’Est, elaborazione statistica dei dati commerciali. Sviluppo e distribuzione del materiale promozionale e pubblicitario, supporto all’organizzazione degli eventi fieristici, aggiornamento e revisione del listino prezzi.
Luglio 2003 - Novembre 2003
Figura ricoperta Assistente Amministrativo
Datore di lavoro Fonderie Sime S.p.A.
Luogo Legnago (VR)
Principali attività e responsabilità
Contabilità generale e analitica, supporto alla stesura del bilancio di esercizio, predisposizione e verifica degli adempimenti fiscali e previdenziali, monitoraggio delle spese istituzionali, mansioni di segreteria ordinaria.
Istruzione e Formazione
Novembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale - Scienze Bancarie e Finanziarie
Istituto di istruzione o formazione Università Cattolica del Sacro Cuore
Luogo Milano
Novembre 2012
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Triennale - Economia e Gestione Aziendale
Istituto di istruzione o formazione Università Cattolica del Sacro Cuore
Luogo Milano
Luglio 2003
Titolo della qualifica rilasciata Baccalauréat - Economia e Scienze Sociali
Istituto di istruzione o formazione Lycée Albert 1er
Luogo Principato di Monaco
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Note DELF B2
Lingua Cinese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Note HSK 3
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Analisi e Gestione
Eccellente conoscenza dei principali data provider (Bloomberg, Thomson Reuters e AIDA). Eccellente padronanza di Microsoft Excel. Buona conoscenza di Apache Lucene, linguaggi R e SAS, Matlab, Stanford CoreNLP, Weka e altri tool di data mining, machine learning e natural language processing. Conoscenza basilare di SAP e altre applicazioni gestionali (Profis e Zucchetti). Eccellente capacità di configurare e programmare calcolatrici grafiche e scientifiche Casio e Texas Instruments.
Programmazione
Eccellente padronanza dei linguaggi basati sul Microsoft .NET Framework (in particolare C#, F# e Visual Basic). Ottima conoscenza di Assembly, C, C++, Java e Objective-C. Capacità di creare script e macro usando Lua, Python e Ruby on Rails. Conoscenza avanzata di varie tecniche di crittografia e offuscamento; esperto nel campo della decompilazione e del reverse engineering.
Database Relazionali
Ottima padronanza di Microsoft SQL Server, MySQL, Oracle Database e SQLite. Conoscenza basilare di AS400, Microsoft Access e PostgreSQL.
Elaborazione Di Testo
Eccellente padronanza di Microsoft PowerPoint, Microsoft Publisher, Microsoft Word e OpenOffice Writer. Buona conoscenza di Adobe Acrobat, EditPlus, NotePad++, TeX/LaTeX (specialmente LyX) e UltraEdit.
Grafiche 2D e 3D
Capacità di produrre immagini attraverso l’uso di Adobe Flash, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e GIMP. Capacità di produrre animazioni e modelli 3D attraverso l’uso di AutoCAD, Autodesk 3DS Max, Autodesk Maya, Milkshape 3D e ZBrush.
Web Design
Eccellenti capacità di sviluppo di siti web dinamici (con pattern architetturale MVC e tecnologia AJAX JSON/XML) attraverso l’uso dei linguaggi ASP.NET e PHP; eccellente conoscenza di CSS, HTML, JavaScript (incluse le librerie AngularJS, D3, Dojo, jQuery, MooTools) e diverse API di terze parti (Bitcoin, Facebook, Google Maps, PayPal, Twitter). Buona conoscenza delle principali piattaforme di hosting (cPanel e Parallels Plesk) e dei principali server HTTP (Apache, Microsoft IIS e NGINX).
Altro
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Apple Mac OS, BSD, Linux e Microsoft Windows. Buona capacità di amministrare server e configurare di reti LAN e WLAN (incluso sicurezza, gestione di condivisioni e utenze).
Diplomi e Certificazioni
- [2013] European Computer Driving Licence (Completo, 7 Moduli)
- [2013] Certificazione Microsoft MCP 70-480
- [2013] Certificazione Microsoft MCP 70-483
24/03/2017 T. B. 40 Analista Finanziario Analista Funzionale / Analista Tecnico Verona -
- LabView, VHDL, Basics C programming, Phyton basics, good maths skills,
March 2013-Aug 2013: Waterford Institute of Technology, Cork Road, Waterford Role: Industrial Placement within R&D Centre, WIT, Waterford • Worked on a project to interface hardware and software in identifying problems, applying solutions using analytical scientific and engineering knowledge for its successful implementation Hardware Skills Developed: Stepper/Servo Motors, Driver for stepper motors, Tilt switch, Accelerometers, GPS module, MPU-6000 digital Motion Processing Unit. Software Skills Developed: C programming using Arduino IDE, VHDL using Xilinx ISE, Python programming, LabView
June 2004-April 2008: Power Engineering, Falcon Avenue, Waterford Role: Cut & Drill Operator • Operation: responsible for the machinery operation ensuring that every finished product met exact specifications being controlled for quality standards; • Quality evaluator: read drawings and managed the CNC machine, that also involved taking measurements and performing tests, troubleshooting; maintained automation equipment in excellent condition ensuring consistent quality and output, carried out corrective machine maintenance • Effective communicator: engaging with the programmer so that the computer program controlling the machine could be modified at all times; collaborated with supervisors and engineers; • Developed the ability to assimilate information with a strong attention to detail, working well independently as well as being an excellent team member and meeting the deadlines.
May 1994-April 2001: Moldova Gas, Chisinau, Moldova Role: Supervisor of Underground Gas-pipes • Responsible for Supervision and Coordination of workers ‘activities engaged in sampling/ testing natural gas, • Controlling processing equipment at Gas installations in the houses; • Responsible for the control of the gas appliances maintaining the health and safety regulations at all times; developed monthly reports on gas consumption in the specific areas; • Resolved work problems and advised measures to improve productivity; • Consistently placing high value on customers and all issues related to customer enquiries; • Attained the ability to create and develop good working relationships to facilitate the accomplishment of work goals, supervising activities of the team members, problem solving and reporting skills
OTHER ACHIEVEMENTS AND CORE COMPETENCES:
· Awarded Best Project Work 1st year Higher Certificate in Electronics (2009-2010)
· Goal achiever – always achieving the set targets with an ability to integrate and work effectively with others to meet deadlines and maintain a high performance culture.
· Excellent interpersonal & communication skills attained through work experience and education, extensive group meetings/students/ lecturer.
· Project Management and Supervisor Skills- developed through work experience and education.
· Strong decision-making skills with an ability to analyse complex problems and assess possible solutions.
Hardware development skills
· Ability to read, analyse, understand electronic schematic diagrams and explain design ideas clearly.
· Mixed digital, analogue and embedded system circuit design.
· Simulation and implementation.
· Mixed electrical and electronic circuit analysis and debug.
· Concise understanding of embedded systems architecture.
· Schematic and Printed Circuit Board Layout design.
Software development skills
· Embedded software development hands on experience using C programming.
· FPGA development methodology, LabView, Python programming language along with strong Maths skills.
· High Proficiency of Microsoft Package (Word, Excel, Power Point), along with an interest to learn new software applications.
OTHER ABILITIES
· Full Driving License - B
· Irish Citizenship Holder
· Fluent: English, Russian, Moldavian
· Basic: French
EDUCATIONAL DETAILS:
Sep 2012- May 2014: Waterford Institute of Technology, Waterford, r-p of Ireland Bachelor of Science (Honours) in Applied Electronics (2.1 Honours Degree)
Course Content: Telecommunications, Control Systems, Engineering Maths, Analogue Circuit Design, Semiconductor Technology, Industrial Studies and Placement, Data Communication, Signal and Systems, Marketing and Management, Embedded Processing, Wireless Communication Theory, Project Specification, DSP Fundamentals, Applied Embedded OSs, Embedded Systems Design, Enterprise Studies, Telecommunications Applications, Project Implementation
Project Title: Interfacing GPS module with LabView, Python, Positioning of an Object on Maps
--Software Skills: LabView, Python, C programming, write the project in LaTeX (PDF).
--Hardware Skills: Extracting relevant data from datasheets, I2C interfacing, Arduino Uno/Mega, GPS Module, DC motor, Accelerometer, Motion Processing Unit MPU-6000, NI cRIO-9024.
24/03/2017 G. B. 52 Programmatore – Ingegnere Elettronico Developer / Web dev. / Mobile dev. Pisa -
- Programmazione in Pyton per games industires e mantenimanto tools per animatori e software 3D
- Character Rigging
- Softimage
- Development Tools
- Animation
- Character Animation
- Compositing
- 3D
- Scripting
- Visual Effects
- Film
- Motion Graphics
- Premiere
- Facial Animation
- Pipelines
- Cinematics
- Dynamics
Esperienze lavorative
Aprile 2014 - Aprile 2017; Figura ricoperta Pipeline Techincal Director; Datore di lavoro Weedi; Luogo Londra
Principali attività e responsabilità
Senior pipeline TD per lo sviluppo di sport in 3D e sviluppo tools desktop in python e C#.
Settembre 2013 - Aprile 2014; Figura ricoperta Character TD; Datore di lavoro Ovosonico; Luogo Varese
Principali attività e responsabilità
Direttore tecnico Character TD per la realizzazione di un video gioco per Sony su PSP
e sviluppo tools e mantenimento pipeline.
Settembre 2011 - Maggio 2012; Figura ricoperta Technical Director Pipeline TD; Datore di lavoro GreenMovie; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Direttore tecnico per la realizzazione di spot televisivi e mantenimento pipeline.
Ottobre 2009 - Marzo 2011; Figura ricoperta Pipeline TD Character TD; Datore di lavoro Annix Studios; Luogo Londra
Principali attività e responsabilità
Ruolo di Character TD, ossia realizzazione e programmazione di tutti i rigs e tools dei diversi characters della serie animata, inoltre direzione tecnica per lo sviluppo e mantenimento di tools proprietari.
Agosto 2008 - Agosto 2009; Figura ricoperta General 3D; Datore di lavoro Freelance; Luogo Italia
Principali attività e responsabilità
Maggio 2007 - Marzo 2008; Figura ricoperta Character TD; Datore di lavoro Fulmini e leopardi; Luogo Pisa
Principali attività e responsabilità
Realizzazione di 26 episodi animati, occupando il ruolo di Character TD, ossia realizzazione , programmazione e sviluppo di tutti i rigs e tools dei diversi characters della serie animata.
Settembre 2002 - Agosto 2007; Figura ricoperta Freelance; Datore di lavoro Freelance; Luogo Italia
Principali attività e responsabilità
Ho collaborato per diversi studi di pubblicità, nella realizzazione di spot televisivi ed effetti speciali nel settore VFX e 3D, inoltre ho realizzato diversi progetti per quanto riguarda il settore di architectural visualizzation.
Aprile 2006 - Gennaio 2007; Figura ricoperta Generalist 3D; Datore di lavoro Universal Video Corporation; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Assunto a tempo pieno nel settore 3D per la realizzazione di spot televisivi e sviluppo tools proprietari per velocizzare il flusso di lavoro.
Istruzione e Formazione
Data Maggio 2002; Titolo della qualifica rilasciata Computer Grafica; Istituto di istruzione o formazione IED; Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sono un professionista da 15 anni nel settore della computer grafica 3D.Ottima
conoscenza della lingua inglese in quanto ho svolto la mia attività anche all' estero
per la post produzione di spot televisivi, film di animazione e cartoons, e games
industries , collaborando con BBC e altre società . Ho vissuto a Londra per 4 anni
gestendo varie figure professionali ed ho lavorato in Italia in diversi studi di post
produzione video come technical director e character TD e pipeline
TD/Programmatore, Python – C# - Desktop dev .Net , Js.
24/03/2017 A. A. 48 Programmatore Pyton, Games, 3d, Animation Developer / Web dev. / Mobile dev. Brescia,Milano, Torino, Roma -
- Java (Buona)
- EMC Documentum (Ottimo)
- VB.NET (Buona)
- ASP.NET (Buona)
- Business Objects (Di base)
- Oracle (Buona)
- SQL Server (Buona)
- XML (Buona)
- Javascript (Buona)
- Ajax (Buona)
Gennaio 2015 - Oggi
Figura ricoperta Libera professionista p.IVA Datore di lavoro **** **** Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
ENI E&P:archiviazione documentazione definitiva di progetto
Saipem:integrazione portale di collaboration (Liferay) con Documentum
Informatica Trentina:gestione documentazione qualità
Phoenix Informatica Bancaria:consulenza e training su piattaforma DocumentumDicembre 2007 - Settembre 2012 Figura ricoperta Team leader, senior developer Datore di lavoro K-Lever Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Bracco spa : sviluppo sistema per gestione materiali di confezionamento
Volkswagen group Italia : sviluppo sistema per comunicazioni verso i concessionari in modalità paperless
Angelini spa : sviluppo di un sistema per gestione dossier elettronici (eCTD), riutilizzato poi anche da altri clienti (Sanofi, Helsinn)
Barclays Bank:sviluppo di un sistema per la gestione della documentazione post-stipula
Questi progetti sono stati realizzati in linguaggio Java su piattaforma EMC documentumFebbraio 2005 - Dicembre 2007 Figura ricoperta tema leader, senior developer Datore di lavoro 4tech+ Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Class Editori : sviluppo di un sistema per la gestione del materiale di psot produzione multimediale
Class Editori:realizzazione di un sistema per la gestione dell'attività di tre redazioni
Questi progetti sono stati realizzati in linguaggio Java su piattaforma EMC documentumGennaio 2008 - Ottobre 2007 Figura ricoperta Senior developer Datore di lavoro Datamark Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Carta Sì:migrazione portale documentale www.cartasi.it
RAS Assicurazioni : migrazione portale documentale
Questi progetti sono stati realizzati in linguaggio Java su piattaforma EMC documentumMarzo 2000 - Febbraio 2005 Figura ricoperta Team leader, senior developer Datore di lavoro Anthares Spa Luogo Vimodrone
Principali attività e responsabilità
Helsinn Health Care (Lugano) : realizzazione su piattaforma EMC documentum di un sistema per la gestione delle SOP interne (Standard Operating Procedure)
T-Systems : sviluppo di un sistema per la gestione delle commesse (ASP.NET,VB.NET)
Forem (attualmente Allen Tecnologies) : sviluppo di un sistema per la gestione della documentazione tecnica (ASP.NET,VB.NET)
EMI Music : sviluppo di un sistema per la gestione del ciclo Passivo (ASP.NET,VB.NET,EMC Documentum)
Lagostina : sviluppo di un catalogo multilingua di prodotti (VB.NET)
Inluce : sviluppo di un portale web dedicato al mondo dell'illuminazione (www.inluce.it), realizzato con tecnologia ASPNovembre 1997 - Febbraio 2000 Figura ricoperta teal leader, senior developer Datore di lavoro ASG Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
AGIP Spa: sviluppo di un portale interno per l'acquisizione e gestione dei dati di produzione dei pozzi petroliferi (ASP+Business Objects)
Kraft spa : reportistica dati di vendita (linguaggio : IBI Focis)Settembre 1995 - Ottobre 1997 Figura ricoperta senior developer Datore di lavoro Tagma srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Banco di Sardegna : sviluppo di un sistema per la gestione delle Risorse Umane (VB6+IBI Focus)
Banco di Sardegna : sviluppo di un sistema per la gestione del Libro Firme (VB6)
Istituto Credito Fondiario : sviluppo di un sistema per l'acquisizione dati presenze (VB6+integrazione con sistema mainframe)Settembre 1990 - Agosto 1995 Figura ricoperta developer Datore di lavoro T.X.T Ingegneria Informatica Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Agusta Elecotteri: sviluppo di un sistema per la gestione dei processi di assemblaggio elettrici e meccanici (VB6)
Elettrowork : sviluppo (progetto finanziato dalla comunità europea) di un sistema per la valutazione dei piani di emergenza degli impianti chimici (C++, VB6)
ENEL : sviluppo di un sistema esperto per la valutazione degli impianti elettrici (linguaggio C, OPS83)Istruzione e Formazione
Aprile 1993 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Scienze dell'Informazione (vecchio ordinamento) Istituto di istruzione o formazione Statale Milano Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Titolo tesi : "Database e sistemi esperti:tecniche e problematiche di integrazione"
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Note
Capacità di svolgere presentazioni in lingua, e di redigere docmentazione tecnica
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Java (Buona)
EMC Documentum (Ottimo)
VB.NET (Buona)
ASP.NET (Buona)
Business Objects (Di base)
Oracle (Buona)
SQL Server (Buona)
XML (Buona)
Javascript (Buona)
Ajax (Buona)24/03/2017 D. F. 56 Senior Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano -
- Programmatore Java /JavaScript con utilizzo di database My SQL/Oracle/Microsoft SQL Server;
- Creazione dei Scripts SQL; Analisi dei requisiti dei sistemi.
- Business Intelligence: Gestione Job ETL con Pentaho Data Integration (Versione Community).
- Framework jQuery – Spring – Hibernate – Bootstrap – Apache POI – jXLS.
- Lavorando con amministrazione pubblica presso il Ministero dell’economia e delle finanze(MEF) a Roma(SOGEI).
- MS SQL SERVER (Ottimo)
- PostegreSQL (Ottimo)
- Powerbuilder (Ottimo)
- Java (Di base)
- Maker All (Ottimo)
- PHP (Di base)
- JavaScript (In fase di studio)
- HTML (In fase di studio)
- Oracle (Buona)
- C (Buona)
- Pascal (Buona)
- MySQL (Buona)
Luglio 2015 - Oggi Sviluppatore software; SiliconDev, Roma; Programmatore Java /JavaScript con utilizzo di database Oracle; Creazione dei Scripts SQL; Framework jQuery – Spring – Hibernate – Dojo.
Febbraio 2014 - Giugno 2015 Sviluppo Software; Flosslab, Presso il Ministero dell’economia e delle finanze(
Luglio 2011 - Dicembre 2011 Analista programmatore; CSI SET(h), Polonia. Principali attività e responsabilità; Programmatore PowerBuilder con utilizzo di database MsSQL Server 2008 e PostgreSQL; Creazione dei Scripts SQL; Analisi dei requisiti dei sistemi; Creazione di documentazione tecnica; Collaudo software.
Gennaio 2011 - Giugno 2011 Analista programmatore; Dealer Net – Ação Informática, Brasile. Principali attività e responsabilità; Programmatore PowerBuilder con utilizzo di database MsSQL Server 2008; Creazione dei Scripts SQL; Analisi dei requisiti dei sistemi; Creazione di documentazione tecnica; Collaudo software; Programmazione HTML e JavaScript
Ottobre 2010 - Dicembre 2010 Analista programmatore; Dinâmica Tech, Brasile. Principali attività e responsabilità; Programmatore Maker All con utilizzo di database MsSQL Server 2008; Creazione dei Scripts SQL; Analisi dei requisiti dei sistemi; Direzione e coordinamento delle attività; Assegnazione dei task; DB Administrador con utilizzo di database MsSQL Server 2008; Creazione di documentazione tecnica; Collaudo software..
Luglio 2010 - Ottobre 2010 Analista programmatore; Send Informatica, Brasile. Principali attività e responsabilità: Programmatore Maker All con utilizzo di database MsSQL Server 2008; Creazione dei Scripts SQL; Analisi dei requisiti dei sistemi; Creazione di documentazione tecnica; Collaudo software
Dicembre 2008 - Luglio 2010 Analista programmatore; Softtwell Solutions, Brasile. Principali attività e responsabilità: Programmatore Maker All con utilizzo di database MsSQL Server *, Oracle 9i, PostgreSQL, MySQL e Firebird; Insegnante in ambito Maker All; Analisi dei requisiti dei sistemi; DB Administrador con utilizzo di database MsSQL Server 2008, PostgreSQL; Creazione dei Scripts SQL; Direzione e coordinamento delle attività; Assegnazione dei task; Collaudo software; Programmazione HTML e JavaScript; Creazione di documentazione tecnica.
Novembre 2006 - Dicembre 2008 Analista programmatore; TecnoTrends, Brasile. Principali attività e responsabilità: Programmatore PowerBuilder con utilizzo di database MsSQL Server 2000/2005; Creazione dei Scripts SQL; Analisi dei requisiti dei sistemi; Creazione di documentazione tecnica; Collaudo software; Programmazione HTML e JavaScript.
Istruzione e Formazione
Data
Marzo 2010
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in “Baccalaureato in Informatica”.
Istituto di istruzione o formazione
Università Ruy Barbosa
Luogo
Salvador-Bahia-Brasile
Conoscenze linguistiche
Lingua
Portoghese
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Java, JavaScript, PowerBuilder, C, Pascal, PHP
Oracle, MS Sql Server, PostgreSQL, MySQL, Pentaho Data Integration.
jQuery, Spring, Hibernate, Dojo, Bootstrap, Maker All, XML, UML
Windows, Linux, MacOS
24/03/2017 M. T. 37 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Romalombardia: Milanotoscana: Firenze -
- Java, Hibernate, Spring, Sql server, PostgreSql (Ottimo)
Maggio 2016 - Oggi Figura ricoperta Co-fondatore, architetto, sistemista e analista/programmatore; Datore di lavoro Azuma Solutions s.r.l.; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità; Tutti i software prodotti dalla mia società sono stati ideati, progettati e sviluppati dal sottoscritto partendo dall'analisi sistemistica fino allo sviluppo delle apllicazioni stesse
Giugno 2009 - Oggi Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro; Zucchetti Luogo; Verona
Principali attività e responsabilità; Sviluppatore e responsabile progetti fiscali Web.
Gennaio 2009 - Giugno 2009 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Unicredit Group; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità; Analista programmatore per il progetto Geb per la gestione dei pagamenti internazionali
Gennaio 2008 - Gennaio 2009 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Glaxo Smith Klein; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2007
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di verona
Luogo Verona
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Conoscenza dei sistemi informativi orientati alla programmazione e all'attività sistemistica
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
LinguaInglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Java, Hibernate, Spring, Sql server, PostgreSql, Node js, Jquery, Angular js, Ionic, HTML, css, javascript, Tomcat, Apache
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
Tutti i progetti sviluppati attraverso la mia società sono stati ideati, progettati e sviluppati dal sottoscritto. Mi sono occupato dall'architettura delle applicazioni alla struttura del Database fino alla visualizzazione dei dati, sfruttando, talvolta, framework sviluppati da me.
Capacità e competenze relazionali
Mi occupo dell'interfacciamento con i clienti per la definizione dei progetti e per le proposte economiche.
24/03/2017 F. P. 42 Analista Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Veneto: Verona -
- c# , aspx, ASP.NET, VB.NET, xml, visual studio 2010, sql server 2008 R2, php 5, mySql, Cristal Report XI, JQuery, AngularJS, metodologia Agile, xsl, DevExpress
Ottobre 2016 - Marzo 2017 Figura ricoperta C# developer Datore di lavoro Regione Marche Luogo ANCONA
Principali attività e responsabilità
Eseguo attività di sviluppo e bug fixing utilizzando c# e aspx in ambiente visual studio 2010, e sql server nella versione 2008.
Tecnologie utilizzate c# in visual studio 2015, sql server 2008 R2, xml, aspx, javascript, jQuery, SQL Server Reporting Services
Febbraio 2016 – Giugno 2016 - Kompunet Informatica S.r.l. - Assunto con contratto a tempo determinato Tipo di impiego: C# developer Breve descrizione dell'attività: Eseguo attività di sviluppo utilizzando c# e aspx in ambiente visual studio 2010, e sql server nella versione 2008. Attualmente mi sto occupando del rifacimento del gestionale officine.
Tecnologie utilizzate: c# in visual studio 2015, sql server 2008 R2, xml, aspx, javascript, jQuery, Crystal Report XIGiugno 2015 – Dicembre 2015 - Westhouse Italia S.r.l. - Assunto con contratto a progetto
Cliente: Engitel SpA Tipo di impiego: C# developer Breve descrizione dell'attività: Eseguo attività di sviluppo utilizzando c# e aspx in ambiente visual studio 2010, e sql server nella versione 2008. Lo sviluppo avviene all'interno del CMS Spin&Go di proprietà della società cliente.
Marzo 2015 – Maggio 2015 Tecnologie utilizzate: c# in visual studio 2010, sql server 2008 R2, xml, xsl, aspx, javascript, jQuery, DevExpressCliente: Loccioni Group
Tipo di impiego: C# developerBreve descrizione dell'attività: Eseguo attività di sviluppo utilizzando c# e aspx in ambiente visual studio 2010, e sql server nella versione 2008.
Febbraio 2014 – Febbraio 2015 Tecnologie utilizzate: c# in visual studio 2010, sql server 2008 R2 - Beije Consulting S.r.l. - Assunto con contratto a progettoCliente: Allianz S.p.A.
Tipo di impiego: C# developerBreve descrizione dell'attività: Mi sto occupando di un progetto di migrazione. Parallelamente eseguo attività di sviluppo e bug fixing di un gestionale "rivalse di agenzia" utilizzando c# e aspx in ambiente visual studio 2008, e sql server nella versione 2005 con metodologia Agile.
Gennaio 2013 – Gennaio 2014 - Business Partner Software S.r.l. - Assunto con contratto a progetto
Cliente: IBS.it
Tipo di impiego: C# developer
Breve descrizione dell'attività: Inserito in un team di circa quindici persone, mi sono occupato di sviluppo e bug fixing sul portale aziendale utilizzando c# e aspx in ambiente visual studio 2010, e sql server nella versione 2008.
Per quanto riguarda le attività svolte sul portale e-commerce IBS.it, mi sono occupato della manutenzione delle pagine già esistenti e della creazione di nuove pagine.
A titolo di esempio ho creato pagine di ricerca che si occupano di mostrare a video i risultati di ricerca in base a uno o più parametri di ricerca disponibili. La richiesta dei dati che si vogliono filtrare e visualizzare viene inviata a un sistema “esterno” tramite URL di ricerca e il risultato viene restituito alla pagina sotto forma di file xml. La pagina a questo punto interpreta le informazioni ricevute e le mostra nel formato opportuno.
Mi sono occupato inoltre dello sviluppo di un software per la gestisce del processo di fidelizzazione del cliente.
La base dati necessaria (saldo clienti, acquisti online e/o presso le librerie del gruppo, ..etc) viene ricalcolata ogni notte tramite alcune stored procedure scritte in ambiente sql server e una console application, che si occupa di importare i dati giornalieri di vendita in arrivo dalle librerie del gruppo ogni sera tramite file xml, nella apposite tabelle del database centrale.
Sempre nella notte, tramite un job sql server schedulato, viene eseguita una procedura che si occupa, tramite gli opportuni ragionamenti e calcoli, di attribuire i bonus/benefit previsti.
Queste informazioni vengono successivamente esportate con un file xml verso i partner interessati.
L’applicazione si occupava inoltre di gestire le informazioni di errore di ritorno dal singolo partner sulla corretta gestione dei dati ricevuti. Gli eventuali casi in errore vengono memorizzati sul db e, durante la notte successiva, a secondo della severity dell’errore, quindi per i casi in cui non c’è bisogno di un intervento manuale, viene ritentata automaticamente la spedizione.
Tecnologie utilizzate: c# in visual studio 2010, sql server 2008 R2 per la creazione e la modifica di tabelle, stored procedure, job e dtsGiugno 2012 – Dicembre 2012 - Azatec Consulting S.r.l. - Assunto con contratto a progetto
Cliente: Ram3 S.r.l.
Tipo di impiego: c# developer
Breve descrizione dell'attività: Inserito in un team di circa dieci persone, mi sono occupato di sviluppo e bug-fixing sul portale
Eni utilizzato per la gestione degli impianti (manutenzione programmata, annotazione di interventi extra, etc.) e per attività di reportistica online.Maggio 2010 – Maggio 2012 Tecnologie utilizzate: c# in visual studio 2010, sql server 2008 R2
Cliente: Vodafone Italia N.V.
Tipo di impiego: c# developer
Breve descrizione dell'attività: Inserito in un team di cinque persone, mi sono occupato del rifacimento del vecchio gestionale scritto in access in ambiente .net.
Nella sua prima versione è stato implementato come Windows Application, successivamente e stato realizzato in ambiente web. Tale sistema scambiava informazioni con altri gestionali esponendo e utilizzando web service.
Tecnologie utilizzate: c# in visual studio 2010, sql server 2008 R2, web serviceGiugno 2009 – Aprile 2012 - Gecal Informatica S.r.l. – Assunto con contratto indeterminato
Cliente: CNP Vita
Tipo di impiego: Consulente programmatore vb6 / VB.NET
Breve descrizione dell'attività: Per i primi mesi di lavoro in questa società mi sono occupato di assistere l’utenza interna e
quella esterna (agenti assicurativi) nell’operatività del lavoro e creare query di estrazione dati.
Con l’ingresso del gestionale Universo in CNP Vita ho assistito il cliente nel passaggio dal suo vecchio sistema al nuovo
che già conoscevo. Inoltre mi sono occupato di testare i vari moduli man mano che venivano rilasciati fino al loto rilascio
in ambiente di produzione.Febbraio 2008 – Maggio 2009 Tecnologie utilizzate: VB.NET, Sql Server 2000, SQuirreL, XslFast, XML
Cliente: Universo Servizi
Tipo di impiego: Consulente programmatore vb6 / VB.NET
Breve descrizione dell'attività: Anche qui mi sono occupato della progettazione e dello sviluppo delle lettere clienti
prima di word (tramite la stampa unione con un csv) e poi usando xslFast (usando come origine dati un file xml). Inoltre ho
avuto la possibilità di migliorare le applicazioni vb6 già esistenti aggiungendo nuovi moduli.
Negli ultimi mese ho collaborato allo sviluppo del Cruscotto delle comunicazioni.
Applicativo scritto in java che permette di gestire, sia in modo manuale che automatico, le comunicazioni cartacee con i clienti.
Da qui era possibile generare, ristampare e inviare le lettere ai clienti mantenendo un log delle attività.
La mia collaborazione con questa società è terminata per volontà della mia azienda
che decide di spostarmi in CNP Vita. Questo perché Universo Servizi ha venduto, a quello che sarà il mio nuovo cliente, tutto il pacchetto gestionale.
Tecnologie utilizzate: Vb6, VB.NET, Sql Server 2000 (DTS, Job, Stored Procedured), SourceSafe, XMLLuglio 2005 - Gennaio 2008- Granmilano S.p.A. – Assunto con contratto indeterminato
Cliente: GranMilano S.p.A.
Tipo di impiego: Impiegato Centro Elaborazione Dati
Breve descrizione dell'attività: Le mie mansioni all’interno del team erano molteplici:
- progettazione e sviluppo lettere cliente in Crystal Report XI
- sviluppo di applicazioni (ad uso interno) preesistenti in AS400 in vb.net
L’ultimo programma realizzato in vb.net si occupava di generare i pdf delle lettere per i vari canali di forza vendita (agenti,
rivenditori, ...), interfacciandosi con un sistema AS400 per il recupero dei dati, e di pubblicarle sul portale aziendale via ftp.
- Nell’ultimo semestre ho gestito la migrazione software/hardware delle filiali di vendita dell’azienda. Facevo quindi da
interfaccia con la società che ci ha fornito il nuovo hardware/software e mi occupavo di gestire e risolvere i problemi legati
a tale attività di migrazione.
Inoltre mi sono occupato della formazione tecnica di tutti gli agenti venditori.
La mia collaborazione con questa azienda è terminata a causa di tagli del personale dovuto alla cessione dell’azienda da
Barilla S.p.A. a Sammontana S.p.A.
Tecnologie utilizzate: VB.NET, Crystal Report XI, Eclipse, Sql Server 2000/2005 (DTS, SSIS; Job, Stored Procedured)ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1999-2005 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.I.S.S. “Altiero Spinelli”, Sesto San **** (MI) Qualifica conseguita Perito informatico Votazione 70/100
MADRELINGUA Italiano
ALTRE LINGUE Inglese
CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE
c# , aspx, ASP.NET, VB.NET, xml, visual studio 2010, sql server 2008 R2, php 5, mySql, Cristal Report XI, JQuery, AngularJS, metodologia Agile, xsl, DevExpress
PATENTE BConoscenze Informatiche
c# , aspx, ASP.NET, VB.NET, xml, visual studio 2010, sql server 2008 R2, php 5, mySql, Cristal Report XI, AngularJS, metodologia Agile, xsl, DevExpress
24/03/2017 G. C. 39 C# .net Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Ancona -
• Date 06/2011 – ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro IT Euro Consulting SrL Via S. Crispino, 72 35129 Padova PD
• Tipo di azienda o settore ICT
Attualmente lavoro in sede itecons per il cliente SEC servizi.
L’attività da me svolta come analista programmatore Cobol in ambiente HOST, riguarda:
- sviluppo e manutenzione di programmi cobol DB2
- Sviluppo ed elaborazione dati statistici.
• Tipo di impiego Analista Programmatore cobol
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date 02/2011 – 05/2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Omicron consulting via Roma Noventa Padovana
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Analista Programmatore cobol presso ugis Verona
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date 02/2010 – 11/2010 CIGO
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sysdata Italia S.p.A Via Bissolati , 4 - 35175 MESTRE
• Tipo di azienda o settore ICT
• Progetto Corso programmatore SAP abap
• Tipo di impiego Analista Programmatore cobol
• Date 11/2006 – 01/2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sysdata Italia S.p.A Via Bissolati , 4 - 35175 MESTRE
• Tipo di azienda o settore ICT
• Progetto Sinistri SIPO - Mappa sinistri gruppo Batch
• Tipo di impiego Analista Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Attualmente lavoro presso Generali Assicurazioni, con sede a Mogliano Veneto(TV) .
L’attività da me svolta come analista programmatore Cobol microfocus in ambiente HOST, riguarda:
- Modifica e creazione tabelle DB2 in ambiente di test e di produzione
- Sviluppo ed elaborazione dati statistici.
- sviluppo e manutenzione di programmi batch e on-line relativi alla procedura.
• Tecnologie Sistema operativo MVS archivi DB2, VSAM,DLI,TELON, linguaggio Cobol.
• Date 08/2006 – 10/2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Gruppo Scai , via San Crispino, 72 - 35129 Padova (PD)
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Analista Programmatore
• Progetto Oneri
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Scai, con la mansione di Analista programmatore Cobol in ambiente HOST presso Banca Intesa, con sede a Torri di Quartesolo(VI). L’attività svolta riguardava:
- Modifica e creazione tabelle DB2 in ambiente di test e di produzione
- sviluppo e manutenzione di programmi batch e on line in cobol e cics relativi alla procedura.
- Assistenza Cliente.
• Tecnologie Sistema operativo MVS archivi DB2, Cics, linguaggio Cobol.
• Date 03/2006 – 07/2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Gruppo Scai , via San Crispino, 72 - 35129 Padova (PD)
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Analista Programmatore
• Progetto Condizioni
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Scai, con la mansione di Analista programmatore Cobol in ambiente HOST presso San Paolo Imi, con sede a Torri di Quartesolo(VI). L’attività svolta riguardava:
- Modifica e creazione tabelle DB2 in ambiente di test e di produzione
- sviluppo e manutenzione di programmi batch e on line in cobol e cics relativi alla procedura.
- Assistenza Cliente.
• Tecnologie Sistema operativo MVS archivi DB2, Cics, linguaggio Cobol.
• Date
06/2005– 02/2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Gruppo Scai , via San Crispino, 72 - 35129 Padova (PD)
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Analista Programmatore
• Progetto Protocollo Unico
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Scai con la mansione di analista programmatore Cobol in ambiente Unix, data base Oracle (TOAD) presso Assicurazioni Generali Servizi di Mogliano Veneto (TV).
L’attività svolta riguardava:
- Sviluppo e manutenzione di programmi batch e on-line relativi alla procedura.
- Assistenza Cliente.
• Tecnologie Sistema operativo Unix, DB2,DLI, SQL, linguaggio Cobol.
• Date
03/2005 – 05/2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Wintec
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Analista Programmatore
• Progetto Migrazione
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Wintec con la mansione di analista programmatore Cobol in ambiente MVS presso Banca Intesa.
L’attività svolta riguardava:
- Modifica e creazione tabelle DB2 in ambiente di test e di produzione
- sviluppo e manutenzione di programmi batch e on-line relativi alla procedura.
- Assistenza Cliente.
• Tecnologie Sistema operativo MVS archivi DB2, VSAM, linguaggio Cobol,Cics.
• Date *
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Esis
• Tipo di azienda o settore ICT
• Progetto Fidi
• Tipo di impiego Analista Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Esis con la mansione di analista programmatore Cobol in ambiente MVS presso Banksiel per il cliente Banca Antoniana Veneta.
L’attività svolta riguardava:
- Modifica e creazione tabelle DB2 in ambiente di test e di produzione
- sviluppo e manutenzione di programmi batch e on-line relativi alla procedura.
- Assistenza Cliente.
• Tecnologie Sistema operativo MVS archivi DB2, VSAM,DLI,CICS, linguaggio Cobol.
• Date *
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Met Sviluppo
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Operatore tecnologico
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Met Sviluppo con la mansione di operatore tecnologico svolgevo attività di Problem Solving presso Met Sviluppo a Vibo Valentia.
• Date *
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Met Sviluppo
• Tipo di azienda o settore ICT
• Progetto PVG
• Tipo di impiego Sistemista
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Met Sviluppo con la mansione di assistenza sistemista nel progetto PVG.
• Date *
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Met Sviluppo
• Tipo di azienda o settore ICT
• Progetto PVG
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Met Sviluppo con la mansione di programmatore Cobol in ambiente Unix, data base Oracle (TOAD), nel progetto PVG presso Met Silea (TV) per il cliente Assicurazioni Generali Servizi.
L’attività svolta riguardava:
- Sviluppo e manutenzione di programmi batch e on-line relativi alla procedura.
- Assistenza Cliente.
• Tecnologie Sistema operativo Unix, DB2,DLI, SQL, linguaggio Cobol.
• Date *
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Met Sviluppo
• Tipo di azienda o settore ICT
• Progetto RIASSICURAZIONI
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Met Sviluppo con la mansione di programmatore Cobol in ambiente MVS presso Met padova per il cliente Assicurazioni Generali Servizi.
L’attività svolta riguardava:
- Modifica e creazione tabelle DB2 in ambiente di test e di produzione
- sviluppo e manutenzione di programmi batch e on-line relativi alla procedura.
- Assistenza Cliente.
• Tecnologie Sistema operativo MVS archivi DB2, VSAM,DLI,Telon, linguaggio Cobol.
• Date *
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Met Sviluppo
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Formazione
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Met Sviluppo con la mansione di apprendista programmatore Cobol in ambiente MVS presso Met Padova.
L’attività svolta riguardava:
- Formazione per lo sviluppo di programmi cobol.
• Date *
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Met Sviluppo
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Formazione
• Principali mansioni e responsabilità Dipendente Met Sviluppo con la mansione di apprendista programmatore Cobol in ambiente MVS presso Met Sviluppo a Vibo Valentia.
L’attività svolta riguardava:
- Formazione per lo sviluppo di programmi cobol.
Sistemi operativi: MVS, Unix, Windows, MS-DOS
Database: Oracle, Db2, Vsam, DLI, Access
Editor: UltraEdit-32, Tso, Ispf, Win word
Monitor TP: Ims, Cics, Telon
Linguaggi: Cobol , Cobol 2, Jcl24/03/2017 V. E. 53 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Padova Venezia Treviso Vicenza Verona -
- Gestione Software SMEUP lato Contabilità
- Analisi nuove richieste utente, per eventuale sviluppo
- Gestione Software esistente
- Analisi nuove richieste utente, per eventuale sviluppo
- Responsabile area AS/400
- Coordinamento società di gestione rete
- Coordinamento società di gestione software
- Analisi nuove richieste utente per eventuale sviluppo da parte della società di gestione software
- Consulenza per avviamento Sistemi Informativi Aziendali
- Gestione Software esistente
- Gestione Hardware
- Responsabile area AS/400
- Sviluppo Sistemi Informativi Aziendali
- Definizione delle procedure informatiche interne
- Attività di formazione delle risorse umane in ambito AS/400
- Contabilità Clienti, Fornitori e Generale
- Logistica
- Finanziaria
- Tessile
Aprile 2012 / Oggi
Esprinet S.p.A. – Società e-business
Vimercate (Monza)
Novembre 2006 / luglio 2008
Autocar S.p.A. – Società di ricambi per autoveicoli industriali
Gessate (Milano)
Gennaio 2003 / Maggio 2006
Cosmopolitan Cosmetics S.p.A. – Società di cosmesi
Milano
Marzo 2001 / Dicembre 2002
Lofarma S.p.A – Industria farmaceutica
Milano
Integrata in un gruppo di lavoro con le seguenti funzioni:
Gennaio 1999 / Maggio 2000
DEC Informatica - Software House
Cremona
Ho fatto parte di un gruppo di lavoro presso Consiel S.p.A. per conto di
DEC Informatica con le seguenti funzioni:Tutto ciò mi ha portato ad avere capacità organizzative, metodologia nello sviluppo dei progetti ed a lavorare in autonomia.
1990 / Dicembre 1998
CONSIEL S.p.A. - Società di consulenza del Gruppo FINSIEL
Milano
1995 / Dicembre 1998
Ho Svolto attività di analisi e programmazione presso il Centro Servizi
EDP Consiel con la responsabilità delle procedure gestionali, di
fatturazione e reporting AS/400.
1990 / 1995
Ho Svolto attività di analisi e programmazione presso diversi Clienti
Consiel, sviluppando procedure informatiche in ambiente AS/400,
prevalentemente nelle seguenti aree :1989 / 1990
EFESO SYSTEM - Software House
Milano
Ho Svolto attività di programmazione in ambiente AS/400 area logistica,
per diversi Clienti Efeso
rpg as 400
pacchetto office Istruzione e FormazioneGiugno 1987 Titolo della qualifica rilasciata Ragioneria Istituto di istruzione o formazione ITC L.da Vinci Luogo Cologno Monzese
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
rpg as 400
pacchetto office24/03/2017 G. A. 56 Analista Programmatore Rpg As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Monza Brianza -
Da Dicembre 2015_attuale impiego PROJECT MANAGER E RESPONSABILE OPERATIVO BASIS - HEALTH GROUP Datore di Lavoro Principali mansioni e responsabilità ! Coordinamento Start Up e Nuovi Progetti Manageriali ed Operativi ! Progettazione e pianificazione step di realizzazione delle nuove strutture e nuovi progetti, con individuazione e controllo sul timing, sulle fasi intermedie di progetti, sui costi e su ogni correlazione funzionale alla realizzazione dei progetti medesimi (in particolare: creazione e gestione di Strutture Sanitarie Polispecialistiche e Odontoiatriche sul territorio nazionale) ! Gestione, valutazione e controllo Acquisti e Fornitori ! Realizzazione del modello gestionale e delle procedure ! Standardizzazione e ottimizzazione processi operativi, format e livelli di servizio, conformi alla ISO 9001:2015 e alla normativa del settore sanitario ! Gestione delle convenzioni sanitarie con Compagnie di Assicurazione, Mutue, Fondi ed aziende private, in forma diretta ed indiretta ! Gestione, verifica e analisi Business Plan, Cash Flow e investimenti tecnici, Budget Costi e Ricavi (e successive verifiche a consuntivo) ! Analisi rischi sanitari, redazione, applicazione protocolli igienico-sanitari (rischio biologico, profilassi post esposizione, sterilizzazione/igiene, utilizzo DPI, etc) ! Valutazione e selezione del personale e dei professionisti ! Creazione ed analisi dei sistemi di valutazione delle performance ! Pianificazione attività di Marketing, Comunicazione e Customer Care ! Progettazione e gestione di Audit & Quality Services: Audit interno ed esterno, Risk Management, Process, Standard & Service Level Management ! Selezione e gestione dei fornitori ! Analisi del contesto di riferimento e del mercato Rapporto Gerarchico: Amministratore Delegato
Da Dicembre 2013 a Novembre 2015 RESPONSABILE OPERATIVO – HEALTH GROUP S.G.M.S. B. ASSISTANCE ! Gestione Start Up operative Grandi Clienti ! Acquisizione, gestione e coordinamento Clienti Retail e Corporate ! Gestione Audit interni ed esterni e controllo T.P.A. (società in outsourcing) ! Standardizzazione e ottimizzazione dei processi operativi e gestionali interni ed esterni e dei livelli di servizio (servizi in outsourcing) ! Ottimizzazione, standardizzazione e Audit Network di fornitori esterni ! Creazione indicatori, verifica delle performance, della qualità dei servizi e gestione delle non conformità ! Verifiche tecniche, controllo dei costi gestionali, verifiche s/p ! Organizzazione Aziendale per processi, redazione e attuazione procedure tecnico operative, audit, pianificazione, controllo e misurazione obiettivi (con rilascio Certificazione ISO 9001) ! Elaborazione nuovi Prodotti e redazione coperture sanitarie ! Customer Care e Coordinamento Back e Front Office Operativo ! Gestione ed erogazione dei piani di formazione in favore degli operatori interni ed esterni. Rapporto gerarchico: Direttore Generale Risorse funzionali gestite direttamente: 12 Giro d’affari gestito in qualità di Responsabile Operativo: > 40mln su base annua ù
Da Marzo 2005 a Novembre 2013 RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO COMPLIANCE, LEGAL & HR / OUTSOURCING SETTORE SERVIZI GRUPPO ASSIRECRE (Servizi e Consulenza) – ROMA ! Coordinamento e Sviluppo Progetti Commerciali ed Operativi (dal 2009) Fra i principali progetti coordinati: - Implementazione, standardizzazione e sviluppo Network Strutture Sanitarie su base nazionale ed internazionale - Progetti di Acquisizione Grandi Clienti coperture sanitarie - Sviluppo e start up Ufficio Gare - Organizzazione e Start up nuove Commesse di Gestione, settore malattia e infotuni - Sviluppo nuove linee di business - Progetti di miglioramento quali – quantitativi sull’operatività interna ! Gestione Ufficio Compliance, Legal & Gare - Partecipazione a Gare Pubbliche / Settore Servizi - Redazione della contrattualistica aziendale interna ed esterna, gestione dei rapporti e delle trattative con gli uffici legali esterni - Controllo e verifica sulla corretta applicazione di tutta la normativa del settore aziendale e regolamentazione di settore, con particolare riferimento a: Protezione dei dati e Privacy, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, conformità ai Modelli D.Lgs. 231/01, Sicurezza Informatica, Regolamentazione ISVAP e ISO 9001; consulenza esterna su compliance normativa - Gestione del contenzioso e coordinamento dei legali incaricati - Coordinamento organizzativo attività societarie / CdA ! Organizzazione, Gestione e Sviluppo HR (dal 2008): - Gestione diretta interna del personale - Gestione e controllo del budget risorse umane e gestione retributiva - Gestione dei sistemi di valutazione del personale, pianificazione, formazione e di affiancamento - Pianificazione, reclutamento, selezione ed inserimento del personale - Supporto alla organizzazione operativa delle risorse - Coordinamento e controllo delle attività di amministrazione del personale, dalla elaborazione buste paga alla assunzione e conclusione del rapporto - Gestione delle controversie del lavoro e delle conciliazioni
ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI SIGNIFICATIVE DAL 1.3.2005 AD OGGI Ulteriori attività Periodo 2006/2007: Partecipazione al progetto di riorganizzazione aziendale, con funzioni di analisi e proposte di modifiche sulla struttura organizzativa aziendale Periodo 2007/2009: Partecipazione al progetto di Certificazione di Qualità ISO 9001, mediante redazione Manuale di Qualità e redazione delle principali procedure organizzative interne Periodo 2008/2011: partecipazione a progetti commerciali, mediante: elaborazione presentazioni commerciali, rapporti con i clienti, start up gestione operativa interna / esterna; partecipazione ed organizzazione eventi aziendali (convegni e workshop). Periodo 2014 / 2015: riorganizzazione dei processi di controllo e gestione del Provider di gestione sinistri malattia finalizzato alla riduzione dei costi ed all’ottimizzazione delle performance Date (da – a) / Impiego
Dal 09/ 2005 al 06/2006 - Attività Libero Professionale Rapporto gerarchico: Direttore Generale Risorse funzionali gestite direttamente: 12 Giro d’affari gestito in qualità di Responsabile Operativo: > 40mln su base annua Da Marzo 2005 a Novembre 2013 RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO COMPLIANCE, LEGAL & HR / OUTSOURCING SETTORE SERVIZI GRUPPO ASSIRECRE (Servizi e Consulenza) – ROMA ! Coordinamento e Sviluppo Progetti Commerciali ed Operativi (dal 2009) Fra i principali progetti coordinati: - Implementazione, standardizzazione e sviluppo Network Strutture Sanitarie su base nazionale ed internazionale - Progetti di Acquisizione Grandi Clienti coperture sanitarie - Sviluppo e start up Ufficio Gare - Organizzazione e Start up nuove Commesse di Gestione, settore malattia e infotuni - Sviluppo nuove linee di business - Progetti di miglioramento quali – quantitativi sull’operatività interna ! Gestione Ufficio Compliance, Legal & Gare - Partecipazione a Gare Pubbliche / Settore Servizi - Redazione della contrattualistica aziendale interna ed esterna, gestione dei rapporti e delle trattative con gli uffici legali esterni - Controllo e verifica sulla corretta applicazione di tutta la normativa del settore aziendale e regolamentazione di settore, con particolare riferimento a: Protezione dei dati e Privacy, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, conformità ai Modelli D.Lgs. 231/01, Sicurezza Informatica, Regolamentazione ISVAP e ISO 9001; consulenza esterna su compliance normativa - Gestione del contenzioso e coordinamento dei legali incaricati - Coordinamento organizzativo attività societarie / CdA ! Organizzazione, Gestione e Sviluppo HR (dal 2008): - Gestione diretta interna del personale - Gestione e controllo del budget risorse umane e gestione retributiva - Gestione dei sistemi di valutazione del personale, pianificazione, formazione e di affiancamento - Pianificazione, reclutamento, selezione ed inserimento del personale - Supporto alla organizzazione operativa delle risorse - Coordinamento e controllo delle attività di amministrazione del personale, dalla elaborazione buste paga alla assunzione e conclusione del rapporto - Gestione delle controversie del lavoro e delle conciliazioni 3 Attività di Consulenza esterna ed Applicazione degli Adempimenti in Materia di Privacy (Redazione del DPS, Applicazione Misure Minime di Sicurezza, ecc) per conto di Studi Professionali, Aziende di Piccole e Medie Dimensioni Impiego / Date
ULTERIORI ESPERIENZE DI LAVORO NEL PERIODO DI STUDI UNIVERSITARI
Date (da – a) / Impiego Dal 2001 al 2003 – Attività giornalistica / carta stampata Datore di lavoro “Ribalta”, periodico di informazione, cultura, politica e società – Taranto “Corriere del Giorno di Puglia e Lucania”, Quotidiano Regionale Principali mansioni Redazione articoli settore cronaca
Dal 9/ 2000 al 9/2001 – Organizzazione Comitato Bancario Datore di lavoro Comitato Promotore Banca di Taranto / Settore Bancario Principali mansioni Mansioni organizzative (sottoscrizioni, promozione, personale)
Date (da – a) / Impiego Dal 3/1999 al 7/ 1999 – Organizzazione Corsi di Formazione Professionale Datore di lavoro Swimservice - Via Massaua (Bari) 7 Settore Informatico Principali mansioni Organizzazione interna corsi di formazione professionale Date / Titolo Corso / Istituto Giu / Lug. 2009 - Problem Solving & Decision Making / One For Team Principali materie Valutazione competenze professionali; Analisi attitudini professionali e percorso individuale di sviluppo; Analisi modello S.C.O.R.E.; Utilizzo matrici descrittive ed analisi del processo decisionale; individuazione decisioni ed obiettivi Date (da – a) / Titolo Maggio 2008: Iscritta all’AIGI, Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Date (da – a) Ottobre 2007 – Dicembre 2007 Titolo Corso/ Istituto Master in Contrattualistica d’Impresa – IPSOA Roma Principali Contratti di distribuzione, di intermediazione commerciale, di appalto, telematici, ecc. Operazioni M&A; tutela del consumatore; tecniche di negoziazione e redazione di contratti; gestione del contenzioso
Date (da – a) Ottobre 2006 – Marzo 2007 Titolo Corso / Istituto Master in Gestione d’Impresa ed Organizzazione (Amministrazione, Finanza
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da – a) / Titolo Corso Feb. 2017 – in corso – MASTER II° LIV. IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE Principali materie Master LUM 1500 ore – Organizzazione e governo delle strutture sanitarie; management, corporate governance e sistemi di valutazione; comunicazione strategica; sistemi di digitalizzazione; controllo di gestione; pianificazione e programmazione in sanità; risk management e sistemi operativi per la sicurezza del paziente. Date (da – a) Mag. 2015 / Dic. 2015: Project Management Principali materie Percorso manageriale per project manager Date (da – a) Apr. 2015 / Sett. 2015: Management Coaching Individuale Principali materie Percorso manageriale di management coaching Date / Titolo Corso / Istituto Ott. 2011 / Apr. 2012 - Executive Master in Gestione e Organizzazione Aziendale / MeliusForm Principali Materie Strumenti di selezione e valutazione risorse; Strumenti organizzativi; politiche retributive e di sviluppo del potenziale; gestione relazioni sindacali Date / Titolo Corso / Istituto Mag. 2010 - Corso di Specializzazione Gare d’Appalto di Servizi / INFOR Principali materie Normativa Appalti Pubblici; T - Redazione della contrattualistica aziendale interna ed esterna, gestione dei rapporti e delle trattative con gli uffici legali esterni; tecniche pratiche di corretta partecipazione ai bandi
e Controllo di Gestione) – MIDIFORM Principali materie Analisi economico – finanziaria di bilancio e di tutte le situazioni contabili, in chiave consuntiva e prospettiva, il Processo di Pianificazione e la Finanza Aziendale, il Processo di programmazione ed il Controllo di Gestione, ecc. Date (da – a) Febbraio 2006 Titolo Corso / Istituto Corso di specializzazione Conciliatori Professionisti / ADR Center (Roma) Principali materie Applicazione nuova normativa in tema di conciliazione; redazione clausole di conciliazione; tecniche di conciliazione e negoziazione Qualifica conseguita Qualifica per Iscrizione alla Lista dei Conciliatori Professionisti Date (da – a) Ottobre 2005 – Gennaio 2006 Titolo Corso e Istituto Corso di specializzazione in Diritto del Lavoro / IPSOA (Roma) Principali materie La Riforma del Diritto del Lavoro, con particolare riguardo alla applicazione e redazione delle nuove forme contrattuali previste (es. Contratti a Progetto) Date (da – a) Ottobre 2004 – Febbraio 2005 Titolo Corso e Istituto Master per Consulente legale d’impresa / Luiss Management (Roma) Materie e abilità professionali Diritto societario e industriale, diritto del lavoro, contrattualistica, contratti internazionali, ecc.. Qualifica conseguita Giurista d’Impresa, con il massimo dei voti (30/30) Date (da – a) Maggio 2004 – Settembre 2006 Titolo e Istituto Pratica legale presso Studio Legale Miro – Taranto Materie oggetto della pratica Diritto civile, diritto di famiglia, diritto del lavoro; Qualifica conseguita Biennio di pratica conclusa Date (da – a) Aprile 2004 – Luglio 2004 Titolo e istituto Specializzazione in Diritto Civile, Penale e Amministrativa / Scuola Caringella (Bari) Date (da – a) Aprile 2004 Laurea e Università LAUREA IN GIURISPRUDENZA V.O. / Università degli Studi di Bari Tesi di Laurea Relatore e Votazione Tesi in Diritto Processuale Civile: “Il diritto alla ragionevole durata del processo” Relatore: Prof. Franco Cipriani (votazione 100/110) CONOSCENZA LINGUE INGLESE (Livello Europeo Intermedio / D) Capacità di lettura e scrittura Buona Capacità di espressione orale Discreta CONOSCENZE INFORMATICHE Buona conoscenza Pacchetto Office, utilizzo Outlook ed Internet. Buona capacità nella redazione di Presentazioni in Power Point e dimestichezza con utilizzo di Excel. Conoscenza di base di Access e del linguaggio .html.
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI ED ORGANIZZATIVE Caratterizzano il mio profilo professionale, la significativa formazione giuridica e l’esperienza pluriennale nel settore legale/ sanitario / assicurativo, unitamente alle esperienze operative e tecniche degli ultimi anni. Ho una buona autonomia nella gestione e organizzazione delle attività (in rapporto gerarchico diretto con il Direttore Generale); Buona capacità di anticipare i problemi, Flessibilità nella gestione di nuove mansioni, capacità di adattamento alla nuova organizzazione del lavoro. Capacità di mediazione e negoziazione
23/03/2017 A. C. 47 Project Manager E Responsabile Operativo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Dal 01/04/2014 AD OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro LCC Italia S.r.l. a Tech Mahindra company Via Bernardino Alimena 00173 Roma, Italia. • Tipo di azienda o settore Azienda di consulenza nelle Telecomunicazioni • Tipo di impiego Impiegato a tempo indeterminato • Principali mansioni e responsabilità Consulenza @ Vodafone S.P.A. -Ottimizzazione dei principali parametri della rete di trasporto al fine di migliorare i principali Key Performance Indicators, in particolare con riferimento alla rete 4G di Vodafone. -Troubleshooting e Ottimizzazione della rete Microwave e di tutta la rete di trasporto dal nodo fino ai router Tellabs.
Dal 01/09/2013 al 31/03/2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro LCC Italia S.r.l. Via Bernardino Alimena 00173 Roma, Italia. • Tipo di azienda o settore Azienda di consulenza nelle Telecomunicazioni • Tipo di impiego Impiegato a tempo indeterminato • Principali mansioni e responsabilità Drive Test Engineer: Responsabile LCC per il progetto “Vodafone LTE Accettazione”. Elaborazione dati per la rete LTE di Vodafone finalizzate all’accettazione dei nuovi siti 4G On AIR. Post-elaborazione e post-analisi di dati raccolti mediante drive test.
Dal 15/09/2012 al 31/08/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro LCC Italia S.r.l. Via Bernardino Alimena 111 00173 Roma, Italia. • Tipo di azienda o settore Azienda di consulenza nelle Telecomunicazioni • Tipo di impiego Impiegato a tempo indeterminato • Principali mansioni e responsabilità Radio Network Optimization Engineer : impiegato presso Wind Radio Design and Network Optimization - Area Centro, sede di Via Casalinuovo. -Ottimizzazione dei principali parametri della rete di accesso 2G sia su tecnologia Ericsson che Huawei al fine di migliorare i principali Key Performance Indicators. -Analisi di drive test mediante i tool ActixOne e Actix Analyzer - supporto per la produzione dei dati di cella per nuove integrazioni 2G - Network Analisys e Troubleshooting
Dal 01/01/2011 al 14/09/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro LCC Italia S.r.l. Via Bernardino Alimena 00173 Roma, Italia. • Tipo di azienda o settore Azienda di consulenza nelle Telecomunicazioni • Tipo di impiego Impiegato a tempo indeterminato • Principali mansioni e responsabilità Drive Test Engineer: Responsabile LCC per il progetto “Vodafone 1000 Comuni”. Elaborazione dati per la rete GSM/UMTS finalizzate alla realizzazione del Progetto “Vodafone 1000 Comuni” per il cliente Vodafone. Post-elaborazione e post-analisi di dati raccolti mediante drive test.
Dal 14/06/2010 al 31/12/2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro LCC Italia S.r.l. Via Bernardino Alimena 111 00173 Roma, Italia. • Tipo di azienda o settore Azienda di consulenza nelle Telecomunicazioni • Tipo di impiego Collaboratore a progetto • Principali mansioni e responsabilità Drive Test Engineer: Elaborazione dati per la rete GSM/UMTS finalizzate alla realizzazione del Progetto “Wind Benchmarking” per il cliente Wind presso sede di Via Viola, Roma. Post-elaborazione e post-analisi di dati raccolti mediante drive test per i principali vendor italiani (Fastweb e Vodafone).
Dal 06/2005 al 10/2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro St Incard S.r.l. Zona Industriale, 1 81025 Marcianise (CE) • Tipo di azienda o settore Azienda del gruppo STMicroelectronics • Tipo di impiego Attività di tirocinio • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo di un software nell’ambito di sicurezza delle CARD basate su chip: crittoanalisi
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
02/2006 al 18/12/2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni indirizzo Telematica • Principali materie / abilità Sistemi di telecomunicazioni: architetture dei principali sistemi di telecomunicazioni (SDH, PDH, DVB, PSTN, sistemi di comunicazione via satellite) e studio delle principali tecniche di professionali oggetto dello studio modulazioni digitali (OFDM, FMT). Reti di telecomunicazioni mobili: il sistema cellulare, strategie di handoff, tecniche spread spectrum, fading, GSM, UMTS. Reti di calcolatori I e II: stack TCP/IP, TCP e UDP, tutti i principali protocolli della rete IP (Http, Dns, peer-to-peer, SMTP, ARP, BGP ), la QoS nelle reti di calcolatori, MPLS, Sicurezza (firma digitale, algoritmi di crittografia, Firewall, DMZ). Telerilevamento: Sistemi RAR, sistemi SAR, Interferometria SAR, tecniche di multilook, studio della superficie marina, Scatterometro, Altimetro. Elaborazione statistica dei segnali: teoria della rivelazione e della stima, stimatori MVU, stimatori a max verosimiglianza, CRLB, stima Bayesiana, stima MMSE, stima MAP, rivelazione, ricevitore minmax, trasformata KLT. Antenne: antenna filiforme, array di antenne, diagramma di irradiazione, antenna Yagi, antenna a slot, antenne a riflettore, scattering da una striscia metallica, collegamenti in presenza di piccoli ostacoli. Misure per la qualificazione delle reti di telecomunicazione: Collaudo di reti WAN e LAN ( test in-service, test out-of-service, misurazione di BER, misurazioni statistiche), analizzatori di protocollo, intensa attività di laboratorio rivolta alla messa a punto di una stazione automatica di misura che utilizza un analizzatore di protocollo e i più diffusi tool software per la valutazione dei parametri di qualità del servizio in una rete di calcolatori. Reti wireless: Caratterizzazione del canale per reti wireless. Tecniche di modulazione e codifica. Tecniche di ricetrasmissione. Tecniche di accesso per reti wireless. Architetture per reti wireless. Lo standard IEEE 802.11x. Hyperlan 1 e 2. Bluetooth. Wimax. Reti wireless locali infrastrutturate. Reti non infrastrutturate: reti ad hoc e reti di sensori.. La sicurezza nelle reti wireless. Cenni sul networking. Misure su sistemi radiomobili: Misurazioni a livello fisico sui sistemi di comunicazione digitali a radiofrequenza: dominio del tempo, dominio della frequenza, dominio della modulazione. Analisi spettrale analogica: architettura, importanza e scenari applicativi. Analisi spettrale numerica: importanza e scenari applicativi; architettura, principio di funzionamento, modalità di impiego e caratteristiche metrologiche della strumentazione più diffusa sul mercato. Esercitazione e laboratorio: analizzatore di spettro e VSA con l’utilizzo del Labview. Radiocopertura: richiami di elettromagnetismo; campo elettromagnetico vicino, lontano; soluzioni di ottica fisica e ottica geometrica; Teoria geometrica della diffrazione; Teoria uniforme della diffrazione; segnali a banda stretta; segnali a banda larga; tecniche di ray-tracing e loro attuazione su sistemi di calcolo. Tesi: ” FS-FBMC uno schema alternativo per la modulazione multiportante a banco di filtri”. Tesi sperimentale in Sistemi di telecomunicazioni: utilizzo del Matlab per confrontare le prestazioni in termini di BER della tecnica innovativa FS-FBMC con quelle di altre tecniche consolidate come l’OFDM e l’OFDM/OQAM. • Qualifica conseguita Laurea con lode • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea specialistica • Date (da – a) Dal 09/2000 al 01/2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Napoli “ Federico II”, Facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni indirizzo Telematica • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Reti di Calcolatori, Reti di Telecomunicazioni, Programmazione, Telematica, Campi Elettromagnetici e Propagazione, Elettronica Analogica e Digitale Tesi: “ Teoria e progetto di filtri FIR sparsi”. Tesi compilativa in Elaborazione numerica dei segnali. • Qualifica conseguita Laurea triennale • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea I livello
Dal 09/1995 al 07/2000 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Matematica, Letteratura Italiana, Latino, Filosofia • Qualifica conseguita Diploma di Maturità Scientifica • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Istruzione secondaria di 2° grado
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. Possiedo una discreta proprietà di linguaggio maturata grazie all’interesse per la lettura. Grande propensione e disponibilità a lavorare in gruppo.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. Ho una buona propensione per l’insegnamento data dalla passione per le materie scientifiche e dalle esperienze di lezioni private da me impartite occasionalmente a studenti di liceo scientifico.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Possiedo buone competenze di informatica utente poiché utilizzo correntemente i programmi del pacchetto Office (Word, Excel, Access, Power Point, etc.) ed Internet. Ottima conoscenza MySQL. Ottime conoscenze della strumentazione l per drive test in particolare: Swissqual Diversity, Swissqual QualiPoc, Swissqual NQDI, Swissqual NQView , Anite Nemo. Conoscenze di Tool verifica performance di Vodafone. Conoscenze del tool verifica performance Huawei u2000. Ho un’ottima conoscenza del linguaggio MATLAB maturata durante le attività di tirocinio e tesi e grazie al suo utilizzo in vari esami sostenuti. Ho un’ottima conoscenza del linguaggio Latex maturata durante le attività di tirocinio e tesi. Possiedo buone conoscenze di programmazione in C++ .
23/03/2017 G. T. 43 Rno Engineer Engineering Roma -
Aprile 2016 - Oggi Figura ricoperta Digital Project Manager Datore di lavoro VML e Young&Rubicam Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Gestisco un team costituito da 11 membri (sviluppatori FE, creative e copywriter) per uno dei clienti principali dell’agenzia in ambito digital (web, ecommerce, CRM e banner).
Gestisco il gantt di progetto, l'allocazione del budget e la gestione oeprativa delle risorse.Svolgo anche lafunzione di Account gestendo le relazioni con il cliente.
Giugno 2015 - Agosto 2015 Figura ricoperta Junior Business Development Manager Datore di lavoro Wison engineering Ltd. Luogo Shanghai, Cina
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato nella divisione internazionale per aiutare l’azienda a espandersi all’estero.
Gennaio 2015 - Giugno 2015 Figura ricoperta Account Executive Datore di lavoro O-Marketing Luogo Shanghai
Principali attività e responsabilità
Oltre alla gestione dei clienti, ho anche formato e guidato il reparto di Digital Branding Strategy e Digital Advertising. Ho chiuso con successo 16 operazioni di sponsorship e acquisito nuovi clienti in ambito Digital.
Marzo 2014 - Agosto 2014 Figura ricoperta Sales&Marketing Intern Datore di lavoro Delsk Group Ltd. Luogo Pechino
Principali attività e responsabilità
Ho partecipato a expo e business meeting in diverse città cinesi, presentando possibilità di investimenti internazionali a potenziali investitori. Ho anche assistito I Sales Manager nella chiusura e stipulazione di contratti.
Agosto 2012 - Maggio 2013 Figura ricoperta Tecnico addetto al Controllo Qualità Localizzazione Datore di lavoro Testronic Labs Luogo Londra
Principali attività e responsabilità
Mi occupavo di testare software secondo flussi lavorativi precisi, controllando che il livello di localizzazione incontrasse gli standard richiesti e fornendo soluzioni precise per ogni problema, comunicando giornalmente con clienti, tecnici e sviluppatori.
Ho creato e seguito Gantt di progetto in base alle esigenze dei diversi clienti, sempre rispettando le deadlines, dimostrando ottime capacità di gestione delle priorità e di gestione dei tempi.
Istruzione e Formazione
Marzo 2016 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione professionale Istituto di istruzione o formazione Il Sole 24 Ore Business School Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Digital Marketing & Digital Advertising, Operations&Logistics
Dicembre 2012 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Specialistica in Management internazionale Istituto di istruzione o formazione University of London Luogo Londra
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Management e Marketing internazionale, Analisi quantitativa (econometria), abilità nelle rpesentazioni e nella reportistica.
Marzo 2011 Titolo della qualifica rilasciata Studi Orientali Istituto di istruzione o formazione La Sapienza Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Relazioni internazionali, Esperienze linguistiche (Inglese, Cinese e Giapponese), studi umanistici.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Note Oltre all'istruzione ricevuta all'università di Londra dove ho conseguito la laurea specialistica, ho lavorato esclusivamente utilizzando l'Inglese come prima lingua per 3 anni.
Lingua Cinese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ho una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML5, CSS, JavaScript e del CMS SharePoint.
23/03/2017 E. T. 35 Digital Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Istruzione e Formazione
Luglio 2009 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in ingegneria informatica Istituto di istruzione o formazione Università Luogo Pisa
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linux: buona conoscenza
Pacchetto Office: ottima conoscenza
Internet e posta elettronica: ottima conoscenza
Linguaggi di programmazione: C/C++; Java; Assembler; SQL; HTML; PHP; CSS; Javascript; Matlab;Verilog; PL/SQL;
Conoscenza di: Struts, Spring, JPA, Hibernate, JSP, JSF, Primefaces, EJB, Jquery, JSON, Angular JS
Configurazione ed istallazione di Hardware e Software
Configurazione di reti, conoscenza di OSPF e BGP
Database: ORACLE, MYSQL
IDE di sviluppo: ECLIPSE, NETBEANS
Server Applications: TOMCAT, GLASSFISH, APACHEStrumenti di Versioning: Serena Dimension, SVN, Git
23/03/2017 D. L. 41 Programmatore Java E Team Leader Developer / Web dev. / Mobile dev. Siracusa -
Istruzione e Formazione
Luglio 1981 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Liceo Scientifico Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Da Vinci Luogo Treviso
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Lotus Script
XPage
Amministrazione Domino
Java Script
JQuery
Python
C#
HTML
CSS
VBA
23/03/2017 P. D. 63 Sviluppatorer E Amministratore Lotus Domino Developer / Web dev. / Mobile dev. Treviso -
Date (da – a)
Marzo 2014 - Oggi
Figura ricoperta
RSPP
Datore di lavoro
Shift SpA
Luogo
Cagliari
Principali attività e responsabilità
RSPP e Responsabile Tecnico
Gennaio 2015 - Oggi Figura ricoperta Amministratore Unico Datore di lavoro Shift Service Srl Luogo Sanluri (CA)
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Luglio 1998 Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere chimico Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di cagliari Luogo Ingegnere
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
RSPP
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Greco Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
RSPP
Formatore per la Sicurezza
Coordinatore per la sicurezza
23/03/2017 C. M. 62 Ingegnere Engineering Cagliari
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (2)
- Engineering (1)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)