Categoria: Analista Funzionale / Analista Tecnico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- C#, Sql Server 2008, Jquery, Ajax Esri Struts, Hibernate, J2EE, Apache, jQuery, Ajax, Postgres, SQL SERVER, Javam Javascript
- Java, J2EE, Centric CRM, Jasper Report, Javascript, Swing, Ajax, Json, Jsonp, DWR, Jmesa, Struts 1.3, Hibernate, JPA, Postgresql, Oracle, MySql, SQL Server 2008, SQLite, XML, CSS, C#, Axis, WCF, UML,PHP,C, C++, Reporting Services, Google Maps API, Esri, PhoneGap, Apache Cordova, Joomla, WordPress , Chronoforms, Bootstrap.
Aprile 2015 - Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Engineering Ingegneria Informatica Spa Luogo Roma Principali attività e responsabilità Sviluppo e supporto di una applicazione per Poste Italiane per la gestione delle consegne postali. Tecnologie utilizzate: C#, Sql Server 2008, Jquery, Ajax Esri, Google Maps
Settembre 2013 - Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Kinesistech Luogo Benevento Principali attività e responsabilitàSviluppo di nuove funzionalità e manutenzione su applicazione web basata su Apache Struts.Tecnologie utilizzate: Apache Struts 1.3, Postgres, Ajax.Sviluppo di applicazione web e mobile di geolocalizzazione e servizi correlati per le Comunità montane.Pattern utilizzati: DAO, Singleton, BusinessDelegate.Tecnologie utilizzate: Google Maps API, J2EE , Apache Struts 1.3, MySQL 5.6, Hibernate 3, Ajax
Settembre 2013 - Novembre 2013 Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Officine Manganiello srl Luogo Napoli Principali attività e responsabilità Applicazione web per monitoraggio/verifica di opere di falegnameria presso le strutture ospedaliere.Tecnologie: Apache Struts 1.3, Hibernate, jQuery, Ajax, Postgres
22/03/2017 S. M. 45 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Products: Oracle e-Business Suite (EBS) R11i, R12; Oracle PeopleSoft Enterprise HRMS 9.1 (PS).
- EBS Modules: Account Payables (AP), General Ledger (GL), Account Receivables (AR), Sub-Ledger Accounting (SLA), E-Business Tax (EBTAX), Fixed Assets (FA), Payments (IBY), Service Contracts (OKS), European Localizations (JE), Purchasing (PO), i-Procurement (ICX), Inventory (INV), i-Supplier Portal (POS), Human Resources Management System (HRMS) and i-Recruitment.
- PS Modules: HR Core (Workforce Management, Org Charting, Profile) and Talent (Recruiting).
- Technologies/Programming Languages: SQL, Oracle PL/SQL, UNIX shell scripting, XML Publisher, Oracle Workflow Builder, Oracle Report Builder, PS Application Designer, Enterprise People Tools 8.50, PS Query Manager Tool, PS ExcelToCI.
Gennaio 2013 - Oggi Figura ricoperta Senior Consultant PM Datore di lavoro Deloitte Extended Business Services S.r.l. Luogo Milano; Principali attività e responsabilità: Project manager; Analisi, implementazione e customizzazione di sistemi informativi integrati basati su tecnologia Oracle E-Business Suite, Fusion HCM e PeopleSoft; gestione progetti di Upgrade di release 12 Oracle E-Business Suite
Gennaio 2012 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Senior Consultant PM Datore di lavoro I-trust s.r.l. Luogo Milano Principali attività e responsabilità: Project manager; Analisi, implementazione e customizzazione di sistemi informativi integrati basati su tecnologia Oracle E-Business Suite e PeopleSoft
Giugno 2008 - Dicembre 2011 Figura ricoperta Consultant Datore di lavoro Business Reply S.r.l. Luogo Milano Principali attività e responsabilità: Analisi dei requisiti, Analisi dei processi, Implementazione e customizzazione di sistemi informativi integrati basati su tecnologia Oracle E-Business Suite e PeopleSoft
Istruzione e Formazione
Luglio 2014 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di maturità scientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico "V.Fardella" Luogo Trapani Principali tematiche / competenze professionali acquisite Maturità scientifica
Aprile 2008 Titolo della qualifica rilasciata Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Palermo Principali tematiche / competenze professionali acquisite: Organizzazione aziendale, della produzione e logistica, project management e controllo di gestione, analisi di settori industriali, valutazione degli investimenti, marketing industriale, gestione della qualità, Organizzazione industriale e Management Strategico
Luglio 2006 Titolo della qualifica rilasciata Master I Livello Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Palermo Principali tematiche / competenze professionali acquisite: Consulente nell'area dei Sistemi Informativi, Consulente ERP, Specialista di Sistemi Informativi Aziendali, Project Manager di Sistemi Informativi, Analista di processo, Manager di aziende nel settore ICT
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Capacità e competenze informatiche
Products: Oracle e-Business Suite (EBS) R11i, R12; Oracle PeopleSoft Enterprise HRMS 9.1 (PS).
EBS Modules: Account Payables (AP), General Ledger (GL), Account Receivables (AR), Sub-Ledger Accounting (SLA), E-Business Tax (EBTAX), Fixed Assets (FA), Payments (IBY), Service Contracts (OKS), European Localizations (JE), Purchasing (PO), i-Procurement (ICX), Inventory (INV), i-Supplier Portal (POS), Human Resources Management System (HRMS) and i-Recruitment.
PS Modules: HR Core (Workforce Management, Org Charting, Profile) and Talent (Recruiting).
Technologies/Programming Languages: SQL, Oracle PL/SQL, UNIX shell scripting, XML Publisher, Oracle Workflow Builder, Oracle Report Builder, PS Application Designer, Enterprise People Tools 8.50, PS Query Manager Tool, PS ExcelToCI.22/03/2017 D. L. 41 Oracle Senior Consultant Pm DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Liguria: Genovalombardia: Milanopiemonte: Torino -
- Office, SAP, Posta elettronica
Formazione
Sett2016-Nov2016 Corso di Formazione Intensivo SAP moduli MM/FI 100 ore Customizzazione modulo MM/FI ; Gestione Anagrafica Materiale ; Processo d'acquisto ( RDA - ODA - EM ) ; Fattura MM ( MIRO ) ; Gestione Inventario ; Procedure rilascio RDA / ODA ; Analisi stock ; Gestione Magazzino ; MRP ( RDA tramite MRP ) ; ODA quadro ODA a CDC ; Prestazioni di servizi ; Gestione Piano dei Conti ; Ciclo Attivo e Passivo ; Anagrafiche Fornitori ; Anagrafiche Clienti ; Anagrafiche Banche ; Gestione Pagamenti ; Anagrafiche Conti CO.GE. ; Documenti Contabili ; Tipi di Conto ; Report Bilancio ; Flussi LogisticoDocumentale-Contabile ; Fattura passiva da Fornitore ; Fattura attiva da Cliente ; Report Saldi ; Note Credito Fornitore/Cliente ; Incassi ; Gestione Report MM/FI ; Contabilità Clienti e Fornitori ; Pagamenti Automatici ; Gestione RID ; Chiusure Contabili ; Simulazione e Creazione documenti BBP " As - Is" e "To - Be ".
Sett 2010 – Lug 2016 Università degli Studi di Napoli ‘‘Parthenope’’, Napoli, Italia Laurea triennale in Economia Aziendale, percorso Gestionale. Tesi in Storia delle Imprese: “Consumi energetici nell’industria”. Data di conseguimento: 25/07 Voto di Laurea: 86/110
Sett 2005 - Giu 2010 Liceo scientifico “Girolamo Albertini”, Nola, Napoli, Italia Voto Diploma maturità scientifica: 70/100
Competenze Linguistiche Italiano: madrelingua.
Inglese: buona capacità di lettura e scrittura. Sufficiente capacità di espressione orale.
Competenze Informatiche Windows 10, 8, 7, XP, 2000 e 98, Mac OS. Microsoft Office (word, excel, power point, access). Conoscenza base di applicazioni grafiche ed editor video (iMovie, iPhoto, Adobe Photoshop, Movie Maker). Patente ECDL Competenze Organizzative Ottima attitudine alla gestione e alla collaborazione in progetti di gruppo, il tutto acquisito grazie ad attività ed esperienze in ambito universitario. Progetto di gruppo di Marketing inerente allo studio di un business plan di un prodotto. Competenze Relazionali Ottimo spirito di gruppo e collaborazione. Buone capacità di comunicazione. Preciso e meticoloso nello svolgere i compiti assegnatigli. Volenteroso nelle tematiche lavorative sia per l’accrescimento delle proprie conoscenze personali sia per l’acquisizione di nuove competenze. Competenze Personali ed Hobbies Notevole propensione alla pratica sportiva: competenze inerenti l'attività fisica quali pallavolo, calcio e nuoto. Notevole interesse per tutto ciò che riguarda il mondo hi-tech. Conoscenze approfondite nel mondo motoristico e nel campo sportivo. Elevata capacità di insegnamento appresa durante lo svolgimento di attività come Tutor per studenti liceali/universitari. Altre Informazioni Disponibilità a trasferte e a trasferimenti sull’intero territorio nazionale e internazionale. Patente B, automunito.
21/03/2017 A. M. 33 Analista Funzionale Sap Analista Funzionale / Analista Tecnico Napoli -
Gennaio 2007 - in corso • Tipo di impiego Architetto - libero professionista • Principali lavori svolti Perito assicurativo LOSS ADJUSTER RAMI ELEMENTARI Prov. PALERMO – TRAPANI Per conto di ITALIANA ASSICURAZIONI, REALE MUTUA, ZURICH. CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO per il Tribunale di Palermo e Giudice di Pace di Palermo Iscritto al num. 1368 dei consulenti del Tribunale di Palermo : perizie estimative immobiliari, quantificazioni e compatibilità danni, servitù prediali , etc PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI per ristrutturazioni e manutenzioni di interni per privati ed edifici condominiali CONSULENTE ENERGETICO – progettista energie rinnovabili Soluzioni per il risparmio energetico dell’involucro edilizio.
Settembre 2009 – Agosto 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ENERTHI Sicilia Srl - Palermo • Tipo di azienda o settore Energie rinnovabili • Tipo di impiego Progettista impianti fotovoltaici Grid-Connected a terra e fabbricati • Principali mansioni e responsabilità Elaborazione layout impianto FV, screening con mezzi informatici elaborazione VIA. gestione di procedure tecnico-amministrative ed Autorizzazione Unica. Rilievi topografici con ricevitore satellitare tipo Topcon. 2
Gennaio 2009 - Settembre 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Sagrim srl - Agenzia Electrolux Palermo • Tipo di azienda o settore Impianti e arredi per la ristorazione • Tipo di impiego Architetto progettista • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e allestimento d’arredo per bar e locali pubblici area food. Progettazione per impianti di cucine professionali.
Agosto 2007 -Marzo 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro FENICIA SPA- Palermo/Milano • Tipo di azienda o settore Commercio – Fashion retail • Tipo di impiego Architetto-RESPONSABILE TECNICO- RETAIL PLANNER • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e direzione cantieri in Italia dei negozi delle catene CAMICISSIMA e FENI UOMO abbigliamento . Progettazione e D.L. per UFFICI FENI UOMO MILANO - Design e allestimento di interni. Gestione di tutti gli aspetti che vanno dalla firma del contratto fino alla consegna delle chiavi del negozio all'area manager.
Aprile 2006 -Aprile 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio Caselli Design- Sassuolo (Mo) • Tipo di azienda o settore Studio di progettazione per il Fashion retail • Tipo di impiego Architetto RETAIL PLANNER • Principali mansioni e responsabilità Studio del concept, progettazione e direzione cantieri in Italia e all’estero dei negozi della catena d’abbigliamento LIU JO. Progettazione e allestimento d’arredo di vari negozi Italia ed estero. Design e allestimento di interni. Progettazione e allestimento stand Progettazione di interni abitativi e commerciali per privati.
Gennaio 2006-Aprile 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Acciaro Architectural Design - Palermo • Tipo di azienda o settore Studio di progettazione • Tipo di impiego Architetto d’interni-progettazione • Principali mansioni e responsabilità Ristrutturazioni di appartamenti Design e allestimento di interni Direzione di cantieri (ristrutturazione di appartamenti) Partecipazione a Concorsi di progettazione internazionali Allestimento della mostra “Architettura come pensiero.Guglielmo Acciaro,25 anni di architettura”
Giugno 2004-Dicembre 2005 3 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio di architettura e design Emanuele Walter Angelico - Palermo • Tipo di azienda o settore Studio di progettazione • Tipo di impiego Architetto d’interni-progettazione • Principali mansioni e responsabilità Ristrutturazioni di appartamenti Design e allestimento di interni Progettazione di bagli e ville Studio di fattibilità e progettazione di un centro commerciale a Carini (Palermo) Direzione di cantieri (ristrutturazione di appartamenti)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date Novembre 2012 - Gennaio 2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro Studi Athena Ente per la Formazione Professionale Corso per coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri mobili e temporanei – 120 ore • Qualifica conseguita Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri mobili e temporanei
Luglio 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Iscrizione all’ANIS Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza
Giugno 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Iscrizione all’albo dei Periti Tecnici del Tribunale di Palermo per la categoria Architetti al n.1368
Febbraio 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Iscrizione all’ albo professionale dell’Ordine degli Achitetti di Palermo al n° 5112
Febbraio 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Conseguimento dell’abilitazione all'esercizio della professione di Architetto
Ottobre 1998 - Luglio 2005 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Palermo Laurea specialistica in Architettura • Qualifica conseguita Dottore in Architettura Voto di laurea: 110/110
Settembre 1994 - Luglio 1998 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico “Ernesto Basile”, Palermo • Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica con voto 56/60 4 •
Ottobre 2001- Giugno 2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione VILLARD 3 - terzo seminario di progettazione itinerante • tipo di progetto Progetti per la linea metropolitana Fm1a Roma Riprogettazione della stazione Settebagni-Roma, servizi commerciali e percorsi pedonali di collegamento tra il centro abitato e la Vecchia Salaria PUBBLICAZIONI - Allegato CASABELLA 705 “ Progetti per la linea metropolitana Fm1aanno I n.2 dicembre 2002 - Giornale dell’architettura anno I n.2 dicembre 2002 - Catalogo d “Architettura come pensiero”
CORSI DI PERFEZIONAMENTO • Date Aprile 2008 - Maggio 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ATC- Autodesk, Palermo • Qualifica conseguita Aggiornamento 3D STUDIO MAX – renderizzatori Mental ray e V-Ray 15 ore
Date Marzo 2002- Settembre 2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ANFE,Palermo • Qualifica conseguita Attestato qualificante Progettista CAD ( Autocad, Archicad ,Pacchetto Corel) 500 ore
Date Ottobre 2003- Novembre 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ATC- Autodesk, Palermo • Qualifica conseguita Operatore Autocad 2d/3d 55 ore
Date Ottobre 2003- Novembre 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ATC- Autodesk, Palermo • Qualifica conseguita Operatore 3D STUDIO Max 50 ore
Date Ottobre 2003- Novembre 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ATC- Autodesk, Palermo • Qualifica conseguita Operatore 3D STUDIO Max 50 ore INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale ELEMENTARE
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI. PRIMA LINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE 5 CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Ottima predisposizione a lavorare in equipe al fine di una migliore elaborazione del progetto CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE . Ottima conoscenza ambiente operativo Sistema Operativo Windows Ottima conoscenza ambiente operativo MAC Ottima conoscenza e utilizzo Vectorworks Ottima conoscenza e utilizzo PRIMUS ACCA software Ottima conoscenza e utilizzo Autocad ( 2D- 3D). Ottima conoscenza e utilizzo 3D studio Max. Ottima conoscenza e utilizzo Corel draw Ottima conoscenza e utilizzo Photoshop . Utilizzo strumenti topografici Competenze di direzione di cantieri di lavoro
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE . Ottima dimestichezza nel disegno manuale PATENTE O PATENTI Patente tipo A e B – Mezzi propri
ULTERIORI INFORMAZIONI Per eventuali referenze: - Caselli Design. S.rl.. (sig. Fabio Caselli – Titolare) - Fenicia S.p.A. (dott. Murano Gianluca – Responsabile Sviluppo) Note: ESPERIENZE DI RILIEVO Mi sono specializzato come Responsabile Tecnico lavorando nel settore retail presso LIU JO di Modena (abbigliamento femminile) poi presso la FENICIA SPA di cui ho curato gli aspetti tecnici e creativi dei punti vendita in Italia CAMICISSIMA E FENI UOMO curandonel'immagine e i concepts
21/03/2017 D. P. P. 45 Architetto Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Palermo -
Jul 2016 - Current SPACECRAFT OPERATIONS ENGINEER - GALILEO at LSE Space GmbH, Wessling, Germany.
Member of Engineering shift team in GCC-D. Responsible for TTC, Data Handling and Payload subsystems. Tasks include: Flight Oper- ations Procedures preparation, writing and adaptation to the current situation; FOP validation, testing and result reporting; Anomaly Re- ports handling (writing, action processing, support of review boards); Support of routine, special and contingency operations during PF Com- missioning, IOT and routine phase inclusive provision of shift and on-call support; O ine analysis of the subsystem performance.Mar 2016 - Jun 2016 SPACECRAFT CONTROLLER - GALILEO at LSE Space GmbH, Wessling, Germany.
Member of Operations shift team in GCC-D. Operate, monitor and con- trol the IOV and FOC families of Galileo spacecrafts.Jan 2015 - Mar 2016 SPACECRAFT CONTROLLER - GSOC at LSE Space GmbH, Wessling, Germany.
Member of Multi Mission Flight Support at DLR - German Space Agency, in charge of operate, monitor and control the customer space- crafts (GRACE 1 and 2, TerraSAR and TanDEM, TET-1) in accordance with the scheduled operations plan and ensuring that all operations are conducted in accordance with the established procedures; perform spe- ci c operations relating to individual missions, as de ned in the opera- tions plans, or as instructed by the responsible people; take corrective action as necessary, applying the contingency/emergency procedures ap- proved for the mission.Aug 2009 - Aug 2010 CONFIGURATION CONTROLLER at Agusta Westland, Cascina Costa di Samarate (VA).
Internship as AW139 Con guration controller, i.e. establish and main- tain consistency of the AW139 Helicopter’s performance, functional and physical attributes with its requirements, design and operational infor- mation throughout its life.Education
Sep 2010 - Dec 2014 Master of Science in SPACE ENGINEERING, Politecnico di Milano, Milano. Thesis: ”BRIDGE: A Telemedicine Satellite System, Feasibility Study” Advisor: Prof. Michéle Lavagna. Final Grade: 82/110. The whole course and lectures were given in English.
Sep 2006 - Jul 2010 Bachelor of AEROSPACE ENGINEERING, Politecnico di Milano, Milano. Thesis: ”Il Controllo Configurazione” Advisors: Prof. Alessandro Airoldi, Ing. Matteo Ragazzi. Final Grade: 87/110.
2001 - 2006 Diploma di LICEO SCIENTIFICO, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Legnano. Final Grade: 83/100. Projects Mar - Jul 2012 Fl.Ar.E.O. Flexible Architecture for Earth Observation Project, Politecnico di Milano, Milano. Space system design of Fractionated Spacecraft, Phase A feasibility study. Focus on: Architecture selection, Propulsion subsystem, Thermal Subsystem, Risk and Cost analysis. Supervisor: Prof. Michéle Lavagna
2012 Google Lunar X-Prize, Politecnico di Milano, Milano. Review of Propulsion Subsystem design. Supervisor: Prof. Michéle Lavagna 2011 Spacecraft attitude dynamics and control course project, Politecnico di Milano, Milano. Design of an attitude determination and control system. Supervisor: Prof. Franco Bernelli
2011 Orbital transfer and perturbation analysis, Politecnico di Milano, Milano. Design the transfer of a generic spacecraft from a parking orbit to an operative orbit then to analyze the effects of perturbations on the operative orbit. Supervisor: Prof. Michéle Lavagna Certificates
Dec 2006 TOEFL - Test of English as Foreign Language 82/120 Languages English: Proficient. Understanding, Speaking and Writing | CEFR level C2. German: Basic. Understanding, Speaking and Writing | CEFR level A2. Italian: Mothertongue
Computer Skills Proficient in: Satellite operations tools such as SCOS2000, Satmon, CCSEDS and STK Good Knowledge: Solid Edge, Matlab, Simulink, Femap, Nastran, Microsoft Office, iWork, LATEX, Mac Os X Basic Knowledge: Access, Linux, C, LabView, Minitan, Cadam-Catia, Adobe Illustrator. Interests and Activities
Sep 2013 - Dec 2014 Councilor of Consulta Territoriale Oltresempione, Comune di Legnano, Legnano. Proposition and consult on topics regarding the city management under supervision of the city council. I had been an animator at the Oratorio SS.Redentore at Legnano (MI), being proactive in the daily activity organization, and with the help of other people of the same age we were responsible of small groups of kids from 7 to 12 years old. I also worked as volunteer at CUSL - Cooperativa Universitaria Studio e Lavoro at Milano Bovisa cooperating with other students in offering a service of books and stationary discounts to other university students. My interests include Mathematics, Economics and Technology, as well as local and national politics in particular regarding the city management. I have an inner passion for Music which led me to learn playing guitar and electric bass. I also like team Sports such as Football and Basketball.
21/03/2017 A. D. 37 Aerospace Embedded System Engineer Engineering Milano -
Giugno 2015 - Oggi Figura ricoperta Consulente tecnico funzionale presso Saipem S.p.a. Datore di lavoro Exprivia Enterprise Consulting Srl - Via dei Valto Luogo San Donato Milanese Principali attività e responsabilità: Sviluppo e Analisi Funzionale/Tecnica per nuove funzionalità sistema HCM
Principali attività: Analisi Funzionale e Tecnica; Gestione Cliente; Sviluppo nuove pagine custom e customizzazione standard People Soft, Sviluppo procedure interfacce; Utilizzo di strumenti come Application Designer e Data Mover; Produzione della documentazione di competenza.
• Strumenti Utilizzati
Oracle Peoplesoft 9.0 - 9.1, People Tools 8.52, Oracle BI Publisher, Oracle Data IntegratorFebbraio 2013 - Giugno 2015 Figura ricoperta Consulente tecnico funzionale presso Eni S.p.a. Datore di lavoro Exprivia Enterprise Consulting Srl - Via dei Valto Luogo San Donato Mialnese Principali attività e responsabilità: Sviluppo e analisi ETL ambiente DWH per il progetto Evoluzione Sistema HR Principali attività: Analisi Funzionale e Tecnica; Gestione Cliente; Sviluppo dei job di popolamento e relative Sequence; Produzione della documentazione di competenza.
• Strumenti Utilizzati
DataStage 8.7, Oracle 11, Toad , Business Object BI4Ottobre 2008 - Gennaio 2013 Figura ricoperta Consulente tecnico funzionale presso Eni S.p.a. Datore di lavoro Wel.Network Srl - Via Emilia Pavese 104 Piacenza Luogo San Donato Milanese Principali attività e responsabilità: Sviluppo e analisi ETL e Front-End per il progetto di Application Management DWH relativo al sistema di Business Intelligence in ambito Human Resources Gestionale Operativo e Amministrativo. Principali attività: Analisi Funzionale e Tecnica; Sviluppo e modifica dei job di popolamento e relative Sequence; Creazione e modifica report e universi.
Oltre all'attività di AM nel corso di questi anni ho partecipato anche altri progetti sempre nell'ambito dell'area Human Resources:
Ioffering iRecruiting
Multricontratto Adeguamento Contratti Chimico/GasAcqua/Commerciale/Giornalisti
Archiviazione storicizzata dei dati Organizzativi e Gestionali relativi ai dipendenti
• Strumenti Utilizzati
DataStage 7.5.1, Business Object XI r2, Business Object 6, Oracle 10, SQL Developer, PL/SQLIstruzione e Formazione
Data
Luglio 2004
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di Perito Industriale in Informatica
Istituto di istruzione o formazione
ISII G. Marconi
Luogo
Piacenza
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
DataStage 7.5.1, Business Object XI r2, Business Object 6, Oracle 10, SQL Developer, PL/SQL
DataStage 8.7, Oracle 11, Toad , Business Object BI4
Oracle Peoplesoft 9.0 - 9.1, People Tools 8.52, Oracle BI Publisher ,
Oracle Data Integrator
21/03/2017 M. P. 39 Analista Tecnico Funzionale Oracle Peoplesoft Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano, San Donato Milanese, Piaceza -
Marzo 2012 - Febbraio 2017 Figura ricoperta ERP Specialist Datore di lavoro Wind Tre S.p.a. LuogoMilano
Principali attività e responsabilità
All'interno del team ERP & INVOICING svolgo principalmente queste attività
- Esecuzione processo settimanale di fatturazione Dealer.
- Esecuzione processo settimanale di fatturazione canali telematici
- Verifica emissione Note Credito verso Dealer nell'ambito del processo di Vendita a Rate.
- Raccolta reclami su tool dedicati a forza vendita
- Quality service su processo Vendita a Rate
- Quality service su processo Trouble TicketingSettembre 2008 - Marzo 2012 Figura ricoperta Analista IT. Datore di lavoro H3G S.p.a. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
ICT Quality&KPI Management
- Censimento di tutti i servizi erogati dal dipartimento ICT di 3 Italia
- Realizzazione e manutenzione del catalogo servizi ICT contenente tutte le informazioni per identificare e governare i servizi erogati
- Responsabile del processo di KPI Management composto da
1. studio e fattibilità metriche tecniche e di processo
2. realizzazione metriche e relative dashboard di presentazione
3. analisi andamento metriche
condivisione con cliente interno e partner tecnologici in merito agli interventi correttivi sulle anomalie evidenziate dalle metriche.
Aprile 2003 - Settembre 2008 Figura ricoperta Account prodotti e servizi WEB. Datore di lavoro H3G S.p.a. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Accounting prodotti & servizi web:
- Raccolta e indirizzamento analisi dei reclami individuati dai clienti interni (Marketing, Customer Care).
- Gestione del fornitore tecnico relativamente la pianificazione delle azioni correttive
Luglio 2002 - Aprile 2003 Figura ricoperta Tecnico monitoraggio rete. Datore di lavoro H3G S.p.a. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Monitoraggio rete radio, core network e rete di trasporto SDH.
Aprile 2001 - Luglio 2002 Figura ricoperta Tecnico configurazione rete radio. Datore di lavoro BLU S.p.a. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
- configurazione rete radio (BTS, BSS, Ponti Radio) e gestione problematiche rilevate durante l’nalisi delle relative performance.
Luglio 2000 - Marzo 2001 Figura ricoperta Tecnico monitoraggio rete. Datore di lavoro BLU S.p.a. Luogo MilanoPrincipali attività e responsabilità
Monitoraggio rete radio (NOKIA) e core network (NORTEL).
Istruzione e Formazione
Giugno 1995 Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettronica per le Telecomunicazioni Istituto di istruzione o formazione ITI Stanislao Cannizzaro Luogo Vittuone
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
ARIS ITIL v3 Foundations Certified UMTS GSM GPRS PHP phpMyAdmin CSS HTML JavaScript Microsoft Excel Microsoft Word Mac OS X Oracle Applications Microsoft Visio UML SQL SQL Developer
21/03/2017 S. P. 48 Analista Erp Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
Agosto 2015 - Gennaio 2017 Figura ricoperta Impiegato Amministrativo Datore di lavoro Esaconsult Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Redazione documenti amministrativi e commerciali, report e monitoraggio delle attività di gestione del credito. Attività di supporto dei responsabili aziendali nella risoluzione delle problematiche inerenti alla gestione del credito. Monitoraggio delle attività di gestione del credito attraverso report da trasmettere alle committenti tramite redazione di report statistici mensili delle gestioni aziendali. Utilizzo dei principali software gestionali aziendali quali Wingrc, Exigo, IRC (Eni). Inserimento dati nei gestionali aziendali e corrispondenti attività di protocollazione e archiviazione dei documenti. Utilizzo dei programmi di calcolo e dei sistemi gestionali esterni, rapporto con le varie Committenti del settore Energy and Utilities, multinazionali e finanziarie. Gestione dei flussi informativi in entrata ed in uscita della corrispondenza.
Attività o settore Gestione del credito, Credit managementGennaio 2012 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Consulente Aziendale Datore di lavoro Business Value srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Consulenza direzionale presso Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense di Roma. Ottimizzazione dei processi di gestione attraverso l'utilizzo del programma gestionale SISFOR. Registrazioni contributive e riconciliazioni e conseguente revisione della anomalie contributive. Sgravi ruoli esattoriali e gestione del documentale. Verifica sulla fattibilità dei rimborsi richiesti dai professionisti per i versamenti effettuati in eccedenza a quelli minimi. Supporto alla struttura attraverso l'impiego ottimale dei sistemi informatici e dei principali applicativi office in particolare di Excel.
Attività o settore Management Consulting, Corporate FinanceMaggio 2011 - Dicembre 2011 Figura ricoperta Consulente Aziendale Datore di lavoro Business Value srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Consulenza direzionale presso Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense di Roma. Analisi dati e ottimizzazione dei processi organizzativi e di gestione attraverso il sistema gestionale SISFOR. Riconciliazione dei versamenti non associati ai professionisti e conseguente verifica delle giacenze di corrispondenza. Lavorazione delle anomalie propedeutiche per l'emissione del Sanzionatorio Contributivo. Supporto alla struttura tramite l'impiego ottimale dei sistemi informatici e dei principali applicativi office in particolare di Excel.
Attività o settore Management Consulting, Corporate FinancIstruzione e Formazione
Marzo 2015 Titolo della qualifica rilasciata Intermediari Emittenti e Mercati Istituto di istruzione o formazione Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Master di 2 livello in intermediari emittenti e mercati
Analisi delle nuove regole per intermediari, emittenti e mercati finanziari con particolare attenzione alle modifiche legislative nel nostro ordinamento ed in quello comunitario (Corporate Governance, Testo Unico della Finanza, Disciplina del Market Abuse, MiFID, Regolamento EMIR e Codice del Consumo per la tutela dei Consumatori e profili Antitrust). Analisi dettagliata delle regole finanziarie alla base dei prodotti e degli strumenti finanziari. Nozioni di inglese economico-giuridico, elementi di informatica relativi alla European Computer Driving Licence. (Livello advanced).
Tesi: L'impatto del Regolamento EMIR sul mercato OTC dei derivati.
Relatore: Dott. David Sabatini (ABI) .
Gennaio 2011 Titolo della qualifica rilasciata Intermediari finanza internaz. e risk management Istituto di istruzione o formazione Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Laurea Magistale in: intermediari finanza internazionale e risk managemet
Analisi e gestione dei prodotti e portafogli finanziari, analisi e gestione dei rischi bancari e finanziari, finanza di impresa a livello internazionale con elaborazione di un progetto per l'esame della competitività delle imprese sulla base dei dati forniti dal mercato e dagli analisti finanziari. Meccanismi strategico-organizzativi relativi al corporate finance, private equity e risk management. Metodi quantitativi e statistici per i mercati finanziari e finanza internazionale. Corporate e investment banking, diritto tributario.
Tesi: Le Banche e i Servizi di Risk Management alle Imprese, evoluzione in Italia.
Relatore: Dott. Maurizio Baravelli.
Luglio 2008 Titolo della qualifica rilasciata Banca Assicurazione e Mercati Finanziari.Istituto di istruzione o formazione Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Laurea Triennale in Banca Assicurazione e Mercati Finanziari.
Analisi e Gestione di rischi degli intermediari (Credito, mercato, tasso e liquidità), in prevalenza di banche ed altre istituzioni finanziarie. Economia e gestione della banca sotto l'aspetto sia organizzativo che funzionale. Analisi degli aspetti economici sia a livello Micro che Macroeconomico. Disciplina nazionale ed internazionale del settore bancario (Basilea II ). Economia del mercato mobiliare, principi di matematica finanziaria, diritto commerciale e diritto privato, fondi comuni, SGR e gestione del risparmio.
Tesi: I Fondi Comuni di investimento: i Fondi di Fondi e il caso Arca Sgr.
Relatore: Dott.ssa Irene Misucci.
Luglio 2002 Titolo della qualifica rilasciata Perito Industriale Capotecnico Istituto di istruzione o formazione I.T.I.S M.Faraday (Istituto Tecnico Industriale) Luogo Ostia (Roma)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Note Business English ( inglese economico e finanziario)
Lingua Spagolo Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi : Windows (xp/vista/7/8.1/10/10 Insider Prewiev), Android.
Software di base - Foglio elettronico (Excel): Ottimo utilizzo di Excel conseguito sia a livello universitario per quanto riguarda i modelli statistici per i mercati finanziari, sia a livello lavorativo nell'attività di consulente. Versioni *.
Software di base - Posta Elettronica: Outlook, altri Provider e applicazioni posta.
Software di base - Presentazione (Powerpoint): Ottima padronanza di PowerPoint anche per realizzare presentazioni aziendali, acquisito anche livello universitario. Versioni *.
Software di base - Web Browser: Microsoft Edge, Internet Explorer, Chrome, Opera, Safari, Mozilla,Tor , Maxthon.
Software di base - Word processor (Word): Ottimo utilizzo del pacchetto word.versioni *
Software di base - Gestione Database: Utilizzo di Access a livello base.
Applicazioni grafiche: Adobe Photoshop, editor html5.
Applicativi Video - montaggio: Ottimo utilizzo windows live movie maker. livello base di Adobe Premier e Adobe After effects.
Appliccativi Audio: Adobe Audition, Cubase.
21/03/2017 I. I. 44 Consulente Consulente Applicativo Roma -
Settembre 2011 - Giugno 2016 Figura ricoperta PMO / PM - TECNICO AMMINISTRATIVO Datore di lavoro IBM ITALIA SPA Luogo Segrate
Principali attività e responsabilità
- PMO e PM c/o cliente Wind Roma per il sistema Datawarehouse partecipando ai meeting con il cliente, tenendo traccia dei nuovi requisiti tramite un sistema di raccolta dati per seguirne le tempistiche, i costi, i margini, le risorse;
coordinamento di un gruppo di 30 persone con l'ausilio di due team leader;
cura del progetto in tutti i suoi step, battendo i tempi per rispettare gli SLA e KPI's imposti dal cliente;
controllo dela documentazione necessaria al rilascio;
emissione della documentazione di fine lavori, necessaria alla fatturazione.
- Tecnico amministrativo per la manutenzione ed aggiornamento / modifica dati del sistema di fatturazione ENI (Genova) eseguendo script, procedure su un db relazionale composto da più di 100 tabelle;
fatturazione e stanziamenti per conto di ENI tramite verifica consistenza / congruenza dati su db ed eventuale correzione prima dell'operazione finale.
- Manutenzione e configurazione del sistema custom del cliente Wind (Milano) per la fatturazione del traffico telefonico tra operatori nazionali ed internazionali; fatturazione verso gli operatori e configurazione degli scenari di traffico
RISULTATI:
Riduzione del 50% dei tempi di esecuzione degli stanziamenti, attraverso l’ottimizzazione degli strumenti informatici
Sostituzione del responsabile della fatturazione per conto di ENI senza passaggio d consegne, senza ritardi e ripercussioni sul servizio.
Agosto 2000 - Agosto 2011 Figura ricoperta Tecnico Amministrativo / Addetta amministrativa / gestionale Datore di lavoro WIND TELECOMUNICAZIONI SPA Luogo Lorenteggio
Principali attività e responsabilità
2009 - 2011 Tecnico Amministrativo traffico telefonico
Manutenzione sistema di fatturazione del traffico telefonico tra operatori nazionali ed internazionali (InterconnecT): pricing, repricing, apertura billing period, recupero scarti, archiviazioni varie su data base Oracle o file system Unix, analisi e recupero scarti, inserimento nuovi operatori e relative regole di arrotondamento, recupero e fatturazione del traffico CVP/ADSL
Emissione fatture (InterconnecT Reporting) e relative verifiche in seguito a contestazioni
Verifica dei cartellini di fatturazione in caso di nuove configurazioni o di test effettuati da ReteRISULTATI:
Velocità nell’apprendimento di un lavoro tecnico con un affiancamento durato solo 5 giorni grazie alla determinazione, lo studio e la ricerca in internet dei comandi base SQL ed UNIX ed esempi del loro impiego
Evitata una perdita monetaria di circa 15.000 euro nel recupero di cartellini scartati per un’errata configurazione2000 – 2008 Addetta amministrativa / gestionale
Ciclo Passivo: emissione Richieste d’Acquisto (RDA), chiusura Ordini d’Acquisto (OdA), inserimento Entrata Merce (EM), rilascio Benestare Emissione Fattura (BEF) tramite il sistema SAP
Raccolta delle esigenze dipartimentali per la stesura ed approvazione del budget annuale
Business e Budget review
Avanzamento budget mensile / YTD, reporting
Scostamenti e controllo costi
StanziamentiRISULTATI:
Grazie al mio spirito di iniziativa ed alle mie capacità intuitive, è stata portata a termine l’attività relativa agli stanziamenti del dipartimento IT a causa dell’assenza improvvisa della responsabile di questa attività - attività rimasta in carico a me da quel momento in poi
Sviluppato ed implementato in collaborazione con il reparto IT nuove funzionalità SAP per la gestione dei cespiti.
Maggio 1996 - Agosto 2011 Figura ricoperta Supporto Logistico / Assistente amministrativa Datore di lavoro VODAFONE (EX OMNITEL PRONTO ITALIA) Luogo Lorenteggio
Principali attività e responsabilità
1998 – 2000 Supporto Logistico del reparto Operation & Maintenance Nord-Ovest:
assistente al Responsabile di Reparto
coordinatrice di 3 colleghe
gestione magazzino e parco auto in leasing
programmazione corsi ed accoglienza neo-assunti in collaborazione con HR
raccolta esigenze dipartimentali per elaborazione budget annuale, avanzamento mensile/YTD, forecast, business e budget review, ratei e chiusura budget
analisi reportistica MM SAP per verifica corretta imputazione costi (Centro di Costo e le varie voci di costo – conti COGE)
ciclo passivo: Emissione RdA, controllo e chiusura OdA, controllo certificazione di fine lavori
inserimento entrata merci e rilascio benestare emissione fattura
Gestione fornitori
Gestione contratti di manutenzione in collaborazione con Ufficio Acquisti
Coordinamento del gruppo di Supporto Logistico (in sostituzione del responsabile per 14 mesi)
Diretta collaborazione con il responsabile del Controllo di Gestione in materia di budgetRISULTATI
Risparmio del 10% del budget dipartimentale grazie all’analisi dello scostamento del budget.
1996 – 1998 Assistente amministrativa di un reparto tecnico di 80 persone e del suo Responsabile:
gestione agenda del Responsabile ed invio comunicazioni al Reparto per suo conto
gestione presenze, rimborsi spese, ferie, recuperi ore
gestione reperibilità (non ancora regolamentata automaticamente) con l’introduzione di macro e funzioni in Excel che ne calcolassero il monte ore in base alle ore lavorate
problem solving per i problemi quotidiani dei tecnici sparsi sul territorio (Lombardia)
spedizione HW guasto, verifica tempi di riconsegna e gestione scorteRISULTATI
Proposta e realizzazione di una nuova procedura per la gestione dei guasti HW ottenendo un calo dei reclami e un vantaggio economico per l’azienda grazie ad una più veloce risoluzione dei guasti
Messa a punto di una procedura interna per la gestione delle ore di recupero durante gli interventi di Reperibilità – non ancora regolamentata da HR – tramite l’introduzione di funzioni e macro in ExcelIstruzione e Formazione
Luglio 1989 Titolo della qualifica rilasciata Diploma magistrale Istituto di istruzione o formazione Istituto Magistrale Carlo Tenca (MI) Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Insegnante scuole elementari
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ho un'ottima conoscenza del gestionale SAP MM - FICO e di Office (excel, powerpoint, word);
Ho una buona conoscenza del linguaggio di programmazione PL/SQL che mi consente di fare script ed interrogare i Data Base Oracle;
Conosco ed ho utilizzato in tutte le Società presso le quali ho lavorato il sistema di gestione ticket: Remedy;
Conosco il protocollo di comunicazione FTP.
Conosco i comandi base di Unix ed il linguaggio base Java
21/03/2017 B. P. 53 Pmo – Pm – Controlling – Amministrativa/gestionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Milan -
Febbraio 2016 - Oggi Figura ricoperta Quality Assurance Software Datore di lavoro RextArt/Hewlett Packard Enterpr Luogo Verona
Principali attività e responsabilità
Sviluppo e gestione dei Test Automatici e manuali con utilizzo di Tool quali (UFT,ALM), gestione dei requisiti di Business relativi ai casi di test, utilizzo di DB SQL, implementazione di Business Proces Testing (BTP),sviluppo di codice in VBScript
Aprile 2010 - Ottobre 2013 Figura ricoperta Impiegato Datore di lavoro Poste Italiane Luogo Arezzo
Principali attività e responsabilità
Addetto alla sportelleria e ruolo di direttore presso ufficio monoperatore
Maggio 2006 - Novembre 2009 Figura ricoperta Addetto alle vendite Datore di lavoro Prada Luogo Valdarno
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Luglio 2015 Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere Informatico Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Padova Luogo Padova
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmazione ad oggetti Java, HTML,Basi di dati,Java 2EE,Inteligenza Artificiale,Matlab,Scicos
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Competenze informatiche
Ottima conoscenza dei personal computer sia Hardware (assemblaggio) che Software (utilizzo). Ottima conoscenza del sistema operativo Microsoft (95-98-Me-XP-Vista) e buona conoscenza del sistema operativo open-source Linux. Ottima conoscenza del pacchetto applicativo Microsoft Office (*). Ottima conoscenza di applicativi legati ai miei studi, quali Matlab ed i suoi toolbox in particolare Simulink Conoscenza base del software “Wolfram matematica 6.0” Buona conoscenza del programma di scrittura di testi e relazioni LaTex Ottima conoscenza del linguaggio di programmazione JAVA e dei tool JBuilder ed Eclipse. Discreta conoscenza del linguaggio di programmazione C/C++.Buona conoscenza del prgramma Visual Basic.Ottima capacità di navigare in Internet. Buona conoscenza dell'applicativo per la realizzazione di siti web Adobe Dreamweaver,Buona conoscenza di servlet HTML,linguaggio JAVA2EE. Discreta conoscenza del linguaggio SQL usato per gestire le basi di dati.
Competenze comunicative
Ottime competenze comunicative e di dialogo ottenute durante il mio lavoro presso prada e rafforzate presso poste italiane
Competenze organizzative e gestionali
Ottima capacità di gestire ed assegnare il lavoro a diverse persone al fine di organizzare al meglio l'attività lavorativa ottenute durante il periodo di lavoro presso Poste Italiane, con gestione di un ufficio postale
21/03/2017 J. E. 39 Ingegnere Informatico Engineering Verona -
Istruzione e Formazione
Marzo 1982 Titolo della qualifica rilasciata Diverse certificazioni Honeywell Bull - ibm Istituto di istruzione o formazione Centri di Formazioni Honeywell Bull Luogo Milano - Roma - Catania
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Il sottoscritto ha lavorato principalmente con elaboratori di media grandezza (su cui è
specializzato) quali il DPS-4 della BULL (dal 1981 al 1989 ) ed AS/400 IBM (dal 1989 ad ora)
progettando applicazioni sviluppate soprattutto in COBOL di cui ne possiede un ottima
padronanza, Ha frequentato per queste linee di elaboratori i corsi di formazione presso le
relative sedi.Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Il sottoscritto ha lavorato principalmente con elaboratori di media grandezza (su cui è specializzato) quali il DPS-4 della BULL (dal 1981 al 1989 ) ed AS/400 IBM (dal 1989 ad ora) progettando applicazioni sviluppate soprattutto in COBOL di cui ne possiede un ottima padronanza, Ha frequentato per queste linee di elaboratori i corsi di formazione presso le relative sedi. • Inoltre ha naturalmente acquisito una buona conoscenza dei vari sistemi operativi e dei programmi più diffusi nel campo dei Personal Computer.
• Ha maturato una notevole esperienza sia nel campo della progettazione ed nell’amministrazione di database che nell’analisi funzionale e nello sviluppo di sistemi informativi.
• Ha contribuito alla organizzazione informatica di magazzini d’ingrosso farmaceutico collegati telematicamente sia con i magazzini periferici sia con i propri clienti e/o fornitori, sviluppando una particolare esperienza nella gestione delle scorte di magazzino ottimizzando le procedure per l’automazione degli ordini sia da cliente sia a fornitore.
• Dal punto di vista contabile ha messo a punto procedure per l’individuazione delle partite scoperte, calcolando in automatico interessi etc.
• Ha maturato esperienza nella gestione del personale lavorando alle dirette dipendenze degli amministratori dell’aziende in quanto più di una volta responsabile / organizzatore di uffici con più persone.
• Ha coordinato terminalisti, operatori/programmatori, utenti finali sia interni che esterni, gestendo l’attività operativa/logistica di aziende con più di un AS/400 e con pc collegati sia internamente che dall’esterno, accrescendo le proprie capacità dal punto di vista del problem solving.
• Ha una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata e non ha nessuna preclusione a svolgere il proprio lavoro in trasferta sia in Italia che all’estero, e se necessario, a trasferirsi in maniera definitiva.
• Ha Tenuto corsi di formazione maturando esperienza anche nell'ambito di trasferire informazioni riguardanti la professionalità e l'uso degli elaboratori elettronici anche ai non “addetti ai lavori”. In sostanza si evidenzia che le esperienze maturate nel campo dell’analisi per lo sviluppo di nuove applicazioni nell’informatizzazione aziendale hanno portato il sottoscritto a conoscere a fondo i problemi inerenti alla gestione aziendale e quindi alla assunzione di responsabilità nella risoluzione di problemi inerenti al proprio lavoro.
Lavorando, per cercare di migliorare le procedure aziendali, si è trovato a stretto contatto sia con la direzione aziendale che con le maestranze dell’azienda stessa che con le aziende esterne, cercando, attraverso la mediazione tra le diverse esigenze, di ottenere il massimo per lo sviluppo per l’azienda.21/03/2017 G. L. 69 Analista Programmatore Cobol / As400 /db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Ragusa -
Giugno 2014 - Oggi Figura ricoperta SAP IS-U FI-CA Datore di lavoro IBM Luogo Segrate
Principali attività e responsabilità
Intercompany SD, FI, CO e SAP IS-U FI-CA
Istruzione e Formazione
Marzo 2014 Titolo della qualifica rilasciata Scienze dell'economia Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Milano Bicocca Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Econometria, economia, statista inferenziale, informatica ( MATLAB e VBA)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
SAP IS-U
SAP IS-U FI-CA
SAP FI-CO
21/03/2017 A. V. 38 Sap Is-u Consultant Consulente Applicativo Varese -
Period 2015 | Abril 06th to December 31st | Huawei Technologies de Venezuela, S.A | Network Performance Services Department | Caracas city, Capital District. Position held: RF Engineer Description: RF Engineer in the roll of technical specialist in different projects between Huawei and their customers of carrier size, the tasks performed were: Drive test GUL in order to verify and analyze the RF coverage and value over service zone of the BTS/NodeB/eNodeB through of Huawei software (@Probe). Performing of SSV (single site verification) like main test on field. Analyzes of the results and logs that obtained in the drive test through of Huawei software (@Assistant) in order to make the desired optimization or put on service of new site. Performing with the customer of initial tuning according to results of the RF analyze previously done (physical optimization). Performing of RF ATP (Acceptance test protocol) in order to get the KPI and target agreed. Use and handle of compass and inclinometer in order to make RF optimization. RF Survey in order to collect data for resolve interference issue or low RF values due to external agents. Management of contractor in order to make some activities previously agreed with final customer. Skills acquired: Use and handle of @Huawei software for collect and analyze RF data that belongs to different kind of networks mobiles (@Unet, @Probe, @Assistant). Study, analyzes and troubleshooting of the air interface and RF coverage provide from radiant systems. Use and handle of RF parameter table. Use and handle of report for the customers. Use and handle of spectrum analyzer. Worked projects: Customers: Corporacion Digitel C.A, Telefonica Venezolana C.A, projects name: Venezuela Digitel CCS SWAP project 2014 (2G/3G Optimization + 4G Deployment) Venezuela Movistar LTE 2014 Project (4G Deployment) Job Experience Period 2016 | January 1st to November 18th | Huawei Technologies de Venezuela, S.A | Network Performance Services Department | Caracas city, Capital district. Position held: RF Engineer Description: RF Engineer in the roll of technical specialist (Engineer RF LTE Level 1, according to schedule job of the company) in different projects between Huawei and their customers of carrier size, the tasks performed were: RF Planning PCI & PRACH for new sites and swap sites LTE FDD. RF Planning PSC, Balance load and improvement of throughput UMTS networks multicarrier. Audit of logical parameter in the LTE and UMTS network in order to improve and optimize different KPI (key performance indicator), users experience and general network behavior. Trobleshooting of issue in the live network LTE and UMTS like PCI conflict, RF overlapping between sites, TA mismatch and others. Configuration and activate of network data like scripts, features and switches related on 3G and 4G system. Analyses and verify the access KPI like RRC, RAB, PS and CS Call drops after to apply the proposed changes. Analyses and verify the access network data like messaging between NodeB / eNodeB and terminals, core network and other elements. Performing of field electromagnetic measurements and making of the report for the customer according to requirements by regularity entity of government. Analyses with spectrum analyzer of high levels of field electromagnetic. Skills acquired: Use and handle of @Huawei software for make a RF planning of access network that belongs to different kind of networks mobiles (@Unet, @OMStar, @M2000, @Hedex Lite). Study, analyzes and troubleshooting of the air interface and RF coverage provide from radiant systems. Use and handle of RF parameter table of different technologies. Use and handle of report for the customers. Skills for study, analyses, planning and improve the access network in different kind of parameters (accessibility, throughput, mobility and others). Worked projects: Customers: Telefonica Venezolana C.A, projects name: Venezuela Movistar 2015 2G/3G Traffic Migration NC-MBB Special Venezuela Movistar 2015 EMF project ( electromagnetic measurements fields)
Period 2014 | Cisco System Network Academy | Course Kind: Classroom | Cabudare city, Lara state, Venezuela. CCNA (Certified Cisco Networking Associated), done the 4 levels of 4, without Exam membership @Cisco. 246 Hours.
Period 2013 & 2014 | National Commission of Telecommunications |Course Kind: Classroom | Caracas city, Capital district, Venezuela. Satellite communications. 32 Hours. Antennas and propagation. 24 Hours. Traffic engineer. 32 Hours.
Period 2015 & 2016 | Huawei Technologies de Venezuela, S.A | Course Kind: MOOC| Caracas city, Capital district, Venezuela. Wireless Product Hardware Installation. 1 Week. LTE Features. 5 Week. LTE Air Interface & Signaling Procedure. 4 Week. LTE Operation & Maintenance. 3 Week. LTE Radio Network Dimensioning. 4 Week. Fixed Network Modernization. 3 Week. Cyber Security. 2 Week.
Conversational and Technical
English: 90 %. Conversational and Technical Italian: 90%. Spanish: 100%. Native language.
21/03/2017 J. P. 32 Ran Engineer Engineering Qualsiasi -
- Coordinamento delle risorse interne (2 persone)
- Gestione dei progetti ed implementazione della Business Intelligence aziendale
- Implementazione e sviluppo del Datawarehouse aziendale
- Amministrazione della suite di Business Intelligence su Sap Business Objects 4.2
- Analisi e sviluppo della reportistica a supporto delle strategie aziendali
- Integrazione e normalizzazione dati da fonti esterne
- Creazione del Datawarehouse, flusso ETL e suite di Business Intelligence aziendale
- Implementazione software Web per gestione contratti e budgeting
- Implementazione Data Quality
- Amministrazione e tuning del database
- Migrazione del database su Oracle Database Appliance
- Sviluppo tools per integrazione dati da fonti esterne
- Sviluppo algoritmo e flussi dati per riordino automatico
- Sviluppo Datawarehouse
- Amministrazione Business Objects
- Sviluppo della reportistica
- Ottimizzazione dei flussi di ETL ed architettura del Datawarehouse
- Upgrade Business Objects per migrazione a reporting web Based
- Amministrazione e tuning del database
- Data modeling
- Sviluppo ETL
- Sviluppo tools per integrazione dati di Budget e Target
- Implementazione della Balance Score Card aziendale
- Amministrazione e sviluppo su Oracle e Sql-Server
- implementazione architettura di Datawarehouse e sistemi transazionali
- Sql
- Pl-Sql
- T-Sql
- Access
- VBA
- VB.Net
- Asp.Net
- C#
- HTML
- CSS
- IBM DataStage
- Sap Business Objects Data Services
- Business Objects (versioni 6.5, Xir2, Xir3, BO4.x)
- Crystal report
- Xcelsius Dashboard
- BO Explorer
- BO Mobile
- Windows
- Linux
- Conoscenze di base di Tomcat e IIS
- TCP/IP
- Switching
- Routing
- DNS
- Active directory
- Windows
- Linux
Novembre 2010 - Oggi Figura ricoperta Business Intelligence Manager Datore di lavoro Cellular Italia SpA Luogo Reggio Emilia Principali attività e responsabilità
Attività
Principali progetti
Gennaio 2006 - Novembre 2010 Figura ricoperta Business Intelligence Developer Datore di lavoro Davines Spa LuogoParma Principali attività e responsabilità
Attività
Pricipali progetti
Gennaio 2003 - Dicembre 2005 Figura ricoperta Responsabile Reparti Informatica e Telefonia Datore di lavoro Gruppo Pam Spa Luogo Parma Principali attività e responsabilità
Gestione del personale
Gestione degli stock
Pianificazione commerciale
Gestione del pricingIstruzione e Formazione
Luglio 2005 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione Cisco CCNA Istituto di istruzione o formazione Ifoa Luogo Parma
Luglio 1998 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Ragionere Programmatore Istituto di istruzione o formazione ITC G.Calò Luogo Francavilla Fontana (BR)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Database
Programmazione
Software ETL
Software Business Intelligence
Web Server
Reti
Sistemi operativi
Lingue
· Spagnolo: Livello B1
· Inglese: Livello A2
Formazione
Formazione informatica
· Certificate of course completion Cisco CCNA 1-2-3-4
· Amministrazione Business Objects XIr2
Istruzione Scolastica
· Ragioniere perito informatico
· Laureando in Economia e Management
Interessi personali
· Informatica e tecnologia
· Musica
· Nuoto
· Snow-Board
21/03/2017 A. C. S. 47 Business Intelligence Manager Business Intelligence / Data Scientist / DWH Emilia Romagna: Modena, Parma, Piacenza, Reggio-Emilia -
- Operating System : Gnu/linux (Debian / Red Hat ),Sun Solaris, windows 2000, windows NT
- Database : Mysql , Postgresql, MongoDB,MsSQL
- Storage : Emc Celerra NX4 (fiber channel, NFS),Hitachi Tagmastore DM2100 (iSCSI),Sun D1000 (NFS)
- Application : Apache,postfix,opneLdap,nagios,cacti,vmaware, xen, memcache, redis, bind,CA (delivery software), Active Directory
- Network : Cisco catalist (2950, 3700), Huawei (Quad 4000, 3700), Cisco ASA 5500, Fortinet (200a,800), brocade, UMTS, GPRS,WAP, I-mode, GSM, Asterisk PBX VoIP
- Development : perl, php, c, python
Marzo 2011 - Oggi_System/Network Engineer_Populis_Roma
Luglio 2009 - Marzo 2011_System/Network Engineer_Acotel_Roma
Gennaio 2004 - Ottobre 2009_System/Network Administrator_Eutelia_Roma
Novembre 2006 - Giugno 2009_Datacenter Manager_OneItalia_Roma
Ottobre 2001 - Dicembre 2003_Project Leader_Medialogic_Roma
Maggio 2001 - Settembre 2001_System/Network Administrator_Debis Italia (T system spring italia )_Roma
Settembre 1998 - Aprile 2000_Responsabile Laboratorio Assenblaggio_CCS_Roma21/03/2017 F. S. 49 System Engineer Engineering Lazio: Roma -
- Sviluppo procedurale ed ad oggetti.
- Linguaggi di programmazione: Pascal, Cobol, Clipper, DBase, Alaska, c#.
- Sviluppo Web : Html, CSS, Javascript, Asp, Asp.net Web Form e MVC, Silverlight, Xaml, BootStrap, JQuery, AngularJs
- Data Base : SqlServer, MySql, Advantage Database Server
- Approfondita Conoscenza Microsoft .NET ASP.NET MVC, SILVERLIGHT, XAML ed Entity Framework (sia Model First che Code First) Azure
- Paradigma di programmazione noti : MVVM e MVC.
- Ha lavorato anche in PHP CICS DBII-IBM e DL1-IBM
- Ultimi lavori internet :
- www.camilloalfano.it
- www.agenziadelsoftware.it
- www.tecnosiel.it
- www.tassetrasparenti.it
- www.tassetrasparenti.com
- www.infotributi.net
- www.fimcislsalerno.it
- www.itasse.it
- www.itasse.eu
- pontecagnano.pianozona.it (senza www)
- www.pianozona.it
Marzo 2015 - Oggi_PROGRAMMATORE_BTP TECNO_BATTIPAGLIA
Aprile 2002 - Marzo 2010_PROGRAMMATORE_ALCATEL ITALIA_BATTIPAGLIA
Novembre 1998 - Marzo 2002_PROGRAMMATORE_FACE SUD_SALERNO
Ottobre 1997 - Ottobre 1998_Programmatore_DATITALIA PROCESSING - Gruppo Banco Napoli_Napoli
Settembre 1983 - Settembre 1997_Programmatore_SG2-ITALIA Gruppo Banca Nazionale Agricoltura_ROMAConoscenze linguistiche
Lingua_Italiano
Capacità di lettura/scrittura_Madrelingua
Capacità di espressione orale_Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sviluppo procedurale ed ad oggetti.
Linguaggi di programmazione: Pascal, Cobol, Clipper, DBase, Alaska, c#.
Sviluppo Web : Html, CSS, Javascript, Asp, Asp.net Web Form e MVC, Silverlight, Xaml, BootStrap, JQuery, AngularJs
Data Base : SqlServer, MySql, Advantage Database Server
Approfondita Conoscenza Microsoft .NET ASP.NET MVC, SILVERLIGHT, XAML ed Entity Framework (sia Model First che Code First) Azure
Paradigma di programmazione noti : MVVM e MVC.
Ha lavorato anche in PHP CICS DBII-IBM e DL1-IBM
Ultimi lavori internet :www.pagopaweb.it
www.nodosancipriano.it
www.********.it
www.agenziadelsoftware.it
www.tecnosiel.it
www.tassetrasparenti.it
www.tassetrasparenti.com
www.infotributi.net
www.fimcislsalerno.it
www.itasse.it
www.itasse.eu
pontecagnano.pianozona.it (senza www)
www.pianozona.it21/03/2017 C. A. 64 Programmatore .net Asp.net Developer / Web dev. / Mobile dev. Esteroabruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramobasilicata: Matera, Potenzacalabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentiacampania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salernoemilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Moden -
- Sql (Ottimo)
- PLSql (Ottimo)
- C (Buona)
- Java (Buona)
- HTML (Buona)
- PHP (Buona)
- CSS (Buona)
- XML (Buona)
- Javascript (Buona)
- Visual Basic 6.0 (Di base)
- PASCAL (Buona)
- J2SE (Buona)
- J2ME (Buona)
- ECLIPSE (Buona)
- TOAD (Buona)
- DROOLS (Di base)
- MYSQL (Di base)
- ORACLE (Buona)
- SYBASE (Di base)
- PACCHETTO OFFICE (Buona)
- NETBEANS (Di base)
- NOTEPAD ++ (Buona)
- J2EE (Di base)
29 AGO. 14–alla data attuale Business Intelligence - ETL Developer Accenture Technology Solutions, Napoli (Italia) Attualmente mi occupo della migrazione di dati utilizzando un tool di ORACLE - ODI (ORACLE DATA INTEGRATOR). Le mie mansioni sono le seguenti: - Sviluppo e Revisione Jobs ODI - Implementeazione Scheduler ODI - Reportistica e Testing in SQL - Riorganizzazione ed ottimizzazione degli ambienti - Amministrazione e gestione delle risorse IDC - Utilizzo SDK ODI Strumenti utilizzati: - ODI Oracle - SQL Developer - Citrix - ODI SDK Java - Putty - Eclipse
19 MAG. 14–28 AGO. 14 Consultant IT at Accenture E@I SOFTWARE, NAPOLI (Italia) Ho lavorato per Accenture nel gruppo svolgendo le seguenti mansioni: - Migrazione di dati - Testing e controllo di qualità di dati Strumenti utilizzati: - ODI Oracle - SQL Developer - Citrix
1 APR. 14–18 MAG. 14 Analyst Programmer E@I SOFTWARE, NAPOLI (Italia) Ho partecipato ad un progetto per l'implementazione di un sistema di monitoraggio: - Realizzazione fisica del modello dati riguardante la gestione degli allarmi - Implementazione package PL/SQL per la creazione di tabelle e dei sistemi di gestione Attività o settore SETTORE IT
5 NOV. 12–31 MAR. 14 Consultant IT at Accenture E@I SOFTWARE, NAPOLI (Italia) Ho lavorato per Accenture nel gruppo "Task Force" svolgendo le seguenti mansioni: - Realizzazione procedure PLSQL per la gestione del mancato fatturato - Caricamento/trasmissione dei contratti tramite tool proprietario - Reportistica dei dati Attività o settore SETTORE IT
8 OTT. 12–4 NOV. 12 Programmer E@I SOFTWARE, NAPOLI (Italia) Ho preso parte per un breve periodo ad un progetto interno per la realizzazione di un ESB GREEN VULCANO: - Implementazione in Java di servizi basati sull'inferenza di Business adottando il motore di regola DROOLS Attività o settore SETTORE IT
1 GIU. 11–7 OTT. 12 Programmer, Consultant IT at Accenture E@I SOFTWARE, NAPOLI (Italia) Ho lavorato per Accenture occupandomi nelle seguenti mansioni: - Analisi dei dati migrati da sistemi differenti - Implementazioni scripts SQL-PL/SQL standardizzate - Risoluzioni anomalie tracciate con sistema di ticketing Attività o settore SETTORE IT
15 MAR. 11–31 MAG. 11 Programmer, Consultant IT at Accenture E@I SOFTWARE, NAPOLI (Italia) Ho lavorato per Accenture svolgendo le seguenti mansioni: - Implementazione Unix Shell Scripts - Implementazione PLSQL Scripts autochiamanti- Analisi e reportistica dei dati Attività o settore SETTORE IT
29 NOV. 10–14 MAR. 11 Programmer E@I SOFTWARE, NAPOLI (Italia) Ho lavorato, internamente, per la realizzazione di funzionalità di un servizio ESB Green Vulcano: - Implementazioni di funzioni di Criptaggio/Decriptaggio in PL SQL - Algoritmi utilizzati di criptaggio: DES, triploDES, triplo DES a 2 chiavi, AES con chiave a 128 bit, AES con chiave a 192 bit,AES con chiave a 256 bit.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
25 OTT. 10–28 NOV. 10 Stage di formazione PL SQL/UNIX E@i SOFTWARE, NAPOLI (Italia) 1) Utilizzo del DBMS ORACLE. 2) Cenni sulle istruzioni SQL di base. 3) Cenni sull'utilizzo di SQL PLUS 4) Utilizzo del linguaggio procedurale PL SQL a) Blocchi innestati b) Variabili e costanti c) Dichiarazione d) Tipi di dato e) Conversioni f) Espressioni ed operatori g) Strutture condizionali h) Cicli (Loop) i) Records j) Cursori k) Gestione degli errori: errori predefiniti e user defined l) Funzioni e Procedure m) Package 5) Utilizzo del Sistema operativo UNIX a) Vi b) Shell scripting c) Comando awk
1 OTT. 04–22 LUG. 10 Laurea triennale in Informatica 90/110 Università degli Studi di Salerno SQL, JAVA, PLSQL, C, JAVASCRIPT, HTML, CSS, XML, PHP, BASH, SCRIPT LINUX, ALGORITMI
1 SET. 99–20 GIU. 04 Perito Tecnico Informatico 72/100 Istituto Tecnico Industriale G. Marconi, Nocera Inferiore (SA) (Italia) SQL, Pascal, C, Visual Basic 6
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue inglese A1
Competenza digitale Buone competenze nell'utilizzo dell'ambiente Mobile J2ME. Conoscenze dei linguaggi: Java PHP Javascript C Visual Basic Pascal UML XML HTML CSS BASH SQL PL SQL. Architetture e tecnologie conosciute: RMI Servlet Ajax. Utilizzo dei server: Apache Tomcat Wamp Server Utilizzo degli ambienti di sviluppo: NetBeans Eclipse Toad for Oracle NOTEPAD++ DBMS conosciuti: MYSQL ORACLE SYBASE Utilizzo del pacchetto OFFICE Sistemi operativi conosciuti: Windows Linux Unix.
21/03/2017 E. S. 40 Business Intelligence – Etl Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Napoli, Salernoemilia Romagna: Bologna, Modena, Reggio-Emilia -
- Analyse and review product requirements and create product specifications ,discuss technical feasibility with the Product Management department
- Build technical design proposals
- Design Software Architecture
- Develop new software components or modify existing ones
- Conduct peer code reviews
- Plan, define, and perform unit testing, and report about tests results
- Create or maintain technical documentation
- Integrate individual software components developed by myself and others members of the development team
- Solve defects reported in the defect tracking system
- Identify risks and discuss them with the Quality Control department for building adequate test plans
- Support at the Test and Integration phase
- Make work estimates for the tasks assigned to my team
- Plan, track and report my daily work and my assigned tasks, to my direct manager
- Respect agreed procedures related to the software development lifecycle process (SCM, defect tracking, build management, coding standards,…)
- Identify and proposes process improvements
- Analyse and review product requirements and create product specifications ,discuss technical feasibility with the Product Management department
- Build technical design proposals
- Design Software Architecture
- Develop new software components or modify existing ones
- Conduct peer code reviews
- Plan, define, and perform unit testing, and report about tests results
- Create or maintain technical documentation
- Integrate individual software components developed by myself and others members of the development team
- Solve defects reported in the defect tracking system
- Identify risks and discuss them with the Quality Control department for building adequate test plans
- Support at the Test and Integration phase
- Make work estimates for the tasks assigned to my team
- Plan, track and report my daily work and my assigned tasks, to my direct manager
- Respect agreed procedures related to the software development lifecycle process (SCM, defect tracking, build management, coding standards,…)
- Identify and proposes process improvements
Dicembre 2007 - Oggi Figura ricoperta Software Engineer Datore di lavoro Thales Group Luogo Gorgonzola Principali attività e responsabilità Software Engineer THALES group (since December 2007 till now)
For Thales my responsibilities are:
Used technologies:
Languages : C++/C++11,C#,Qt/Qml, C, Javascript, oracle pro*c, OCCI connections
Data Base : Oracle 9i, 10g , 11 XE
Tools: gcc tool chain, Qt Creator, visual studio 2005/2010, eclipse, cmake, git, plsql developer, toad,
Knowledge: UML, Design Pattern, Network programming (TCP/UDP),WizardLink,CCSDS,RMAP,MODBUS,ASTERIX other.., definition of standards and custom communication protocols, multithreading, interprocess communication, STL, ACE and POCO framework, Qt/Qml
Environment: Window,*nix (red hat or debian based os)
Company standard practises: ITIL, MIL_STD_498
Project: Timing board frontend for Thales Alenia Space Italy
Design and implementation of software architecture to drive a custom timing board used in the test equipment for the ground satellite communication subsystem. The architecture is composed from a service component that drive directly the timing board and that exposes two tcp/ip protocol interfaces to communicate with an MMI and a remote control server. The whole project has been done with c++/c# using Visual Studio 2010.
Project: Validation Test Plan of the EPICA-NEXT ASIC for Thales Alenia Space Italy
Implementation of the validation test of the SpaceWire RMAP(ECSS-E-ST-50-52C directive )module of the EPICA-NEXT ASIC based on and creation of the Validation Test Plan document.
The test automation is a C program loaded as and embedded process on the core (UT699 LEON 3FT microprocessor.) of the ASIC.
Project: WizardLink for Thales Alenia Space Italy
Design and development of a postprocessor analyzer tools of telemetry and telecommand data flow encoded with the WizardLink protocol.
The tool can extract packet and image telemetry while perform check on: semantic, control character sequence, timing and other properties report warning and error.
The semantic error is done against the CCSDS packet protocol definition described by the ECSS-E-70-41A document.
Project: STREAM for Thales ATM division
I’ m involved in the design and implementation of a SCADA("Supervisory Control And Data Acquisition") for the ground airport traffic control system A-SMGCS((http://www.eurocontrol.int/airports/public/standard_page/APR1_Projects_ASMGCS.html). The system receives and processes low latency and high frequency data input coming from heterogeneous sensors (AKA radars). The embedded system is developed on advanced technique based on ACE (Adaptive Communication Environment) framework; I make a strong use of pattern design.
Project: Radio Tetra Dispatcher for Thales D3S division
I’ m involved in the design and implementation of a Radio dispatcher based on a Motorola system. I’m in charge of the development of the middleware module that is the driver of the Motorola subsystem and act as a server side for the human machine interface subsystem.
Project: Interface specification between the Thales Centralized Control and the Redundant Traffic & Traction Server. For Thales D3S division
I’ m involved in the definition of a MODBUS protocol interface and the relative design and implementation of the computer components subsystem that has been integrated in the Thales Centralized Control system to exchange information( rolling stock numbers and the kilometric counters associated with each train running on Greater Cairo Metro line ) with the RTU(remote teletrasmission unit) to update the Redundant Traffic & Traction Server for railway signalling purpose.
Project: Algeri Subway payment system
Design and development of the Automatic Ticket Vending Machine for Algeri subway. The project involved integration
of several devices: coin/banknotes acceptor, magnetic ticket emitter, contactless card reader/writer. The system provide and HMI developed using QML/qt framework, two type of SCADA interface modbus and plc simulator. Technology used: Os Ubuntu 12.04, QML/qt, C++, xml, cmake, git
Agosto 2003 - Dicembre 2007 Figura ricoperta Software Engineer Consultant Datore di lavoro Nous Informatica Luogo Milano Principali attività e responsabilità For Nous Informatica I worked as consultant for different customer and different project, giving me the opportunity to improve my professional profile by acquire new skill required by each experience.
Customer : Lutech SPA (1 year)
Role: Software Engineer
I worked for R&D department, to design and develop the core middleware for a lawful interception system http://en.wikipedia.org/wiki/Lawful_interception , the middleware is a concurrent multithread interprocess embedded based process.
Used technologies:
Language : C,C++, oracle pro*c, OCCI connection ,plsql, php
Data Base : Oracle 9i, 10 xpress
Tools: gcc tool chain, UML Enterprise Architect SparxSystem, visual studio 2005, eclipse, plsql developer, toad, cvs, Merant Dimension
Environment: Linux Red Hat on Dell Sever.
Customer H3G (2 year)
Role: System Engineer for DVBH project
For dvbh crm porpose I work as system integrator of the chain flow Nagra dvbh right control acces system -> accenture SDC peoplesoft based crm system -> h3g billing system.
Language : Java, Jsp, C,C++, oracle pro*c, plsql, php
Data Base : Oracle 9i, 10g
AEI : Tibco , Bea weblogic
CRM : PeopleSoft
Tools: gcc tool chain, UML Enterprise Architect SparxSystem, visual studio 2005, eclipse, plsql developer, toad, cvs,
Environment: Linux Red Hat ,Unix HP.
Customer : H3G (1 year)
Role: System Engineer in Product Operation area.
Analysis and TroubleShooting of mobile and fixed portal www.tre.it H3G.
I work as third level support
Create patch or others kind of work around for a fast and temporary problem solving, open defect and suggesting the solution to Development group.
Configuration, Installation and maintenance of new product or system upgrade to validate the change request implemented.
Create tool for automation of recurrent report.
Used technologies:
Environment: Unix Sun Os, Unix HP, Windows 2000 Server.
Sdk : j2ee 1.5/1.4/1.3
DataBase: Oracle 9i, Open Ldap,Exist xml repository
Application Server: Bea Weblogic, Jboss
Web Server: Apache,IIS
Programming Language: Java,C++,Microsoft Visual Basic,Unix Shell Script,jsp,php,xhtml
Tool:Borland JBuilder,Unix c++ compiler,Toad,Microsoft visual studio 6.0,Test Director, Business Object, Remedy(Omar PR manager)
Customer : IBM (5 months)
Role: Software Engineer for financial bank information system
Development of a Windows Service for real time catching of financial data information provided by Reuters; the service is integrated with MQ messaging system cotrolled by Websphere Application Server .The project was developed for IBM, customer : “BANCA POPOLARE DI MILANO” bank.
Used technologies: Visual Studio 6.0(c++), Reuters .DLL,Websphere
UML, oop design
Customer : Vodafone (7 months)
Role: System/test Engineer for the vodafone payment gateway system.
IT Consultant by Vodafone payment and prepaid solution center, responsabilities in configuration and maintenance of the Vodafone payment gateway system:
Configuration and modify of new acquirers and merchants(PL/SQL,unix shell script).
Development of tool for automation report (jsp,java,unix shell script).
Customization of the payment gateway to interface with new communication financial protocols.
Management of Bank issue.
Used technologies: ORACLE 9.2.0,Unix Sun Solaris 8,Win 2000,Apache web server,sdk j2ee 1.4.2 IGFS payment gataway. Tool: Toad,Java Sun ONE 5,Borland C++,Office, CRT.Programming Language: sql,plsql,java,c,c++,unix shell script,java script,html.
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 2003
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Informatica
Istituto di istruzione o formazione
Unversità degli studi di Milano
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Indirizzo Tecnico.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ambienti Operativi :
Unix Sun Solaris , Linux , Windows TUTTI ,ORACLE 11/10/9.2.0 e precedenti , Mysql ,DBMS Relazionali ,Apache Web Server, Microsoft IIS, Bea WebLogic, JBoss , Websphere , Tibco EAI .
Linguaggi di programmazione :
c++, c , c# ,java ,java script ,unix shell script ,cgi ,PHP , xml , html , xhtml visual basic , sql ,pl_sql, Oracle pro*c
Tool :
Qt Creator, MS Visual C++ 6/7/8 ,Borland C++6 e precedenti , Eclipse , Java Sun One su sdk J2EE 1.4.2/1.5 e precedenti , OpenView , Nagios ,visual source safe , crt , toad , oracle developer, Sql Navigator ,PLSQL Developer, Enterprise architect Sparx, VMWARE, microsoft visual studio 6 e 2003 .NET , excel , word, power point, access, flash mx ),
Altre conoscenze
• Analisi e sviluppo di sistemi basati su programmazione distribuita object oriented e interprocess tramite utilizzo di tecnologie eterogenee quali ACE framework,ICE,soap, corba, rmi, spread toolkit.
• Sviluppo di Windows Services (c++), Unix demon /services(c++) per l’automazione degli aggiornamenti finanziari forniti da Reuters , elaborazioni dei dati provenienti da sorgenti radar per il controllo del traffico aereo, elaborazione dati oggetto d’intercettazioni telefoniche e tcp/ip.
• Sviluppo oracle pro*c / plsql pro crm/billing PeopleSoft ambito telecomunicazioni.
• Problematiche legate all’ e-commerce configurazione dei prodotti che gestiscono le transazioni d’acquisto tramite carte di credito via web (vedi Internet Gateway Financial System di NETS).
• Gestione di Reti (Creazione account utenti, risoluzione dei crash di sistema, upgrade dei sistemi,migrazione dbms , pittaforma windows e unix , linux)21/03/2017 C. B. 50 Senior Software Engineer Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Nov 2013 – ad oggi: Studente di Dottorato presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, grazie alla borsa di studio finanziata da TIM, ho collaborato con Joint Open Lab WHITE di Pisa. Il mio progetto di ricerca è focalizzato sullo sviluppo di applicazioni Android per il monitoraggio di pazienti affetti dal Parkinson durante specifici test clinici.
· Strumentazione del test clinico per la realizzazione di applicazioni di tele-riabilitazione
· Body Area Network di sensori inerziali (IMU)
· Analisi dei dati per la valutazione dello stato di salute del paziente
Apr 2013 – Ago 2013: Research Assistant presso l’Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa:
- Sviluppo di metodologie per la valutazione e il monitoraggio del rischio di caduta in soggetti anziani con l’utilizzo di sensori inerziali indossabili.
Competenze Tecniche: Reclutamento di pazienti per la somministrazione di test clinici; Acquisizione dei dati con l’utilizzo del Sistema Optoelectronico Vicon; Analisi dei dati con l’utilizzo del software Matlab; Conoscenza di diversi linguaggi di programmazione (C, C++, java, Python), buona conoscenza di Android Studio - Eclipse per lo sviluppo di applicazioni Android; Uso di Mplabx per la realizzazione di applicazioni embedded su PIC (durante il dottorato ho frequentato e sostenuto un esame di “Embedded Control Systems” finalizzato alla conoscenza del microcontrollore e delle sue periferiche (Timer, ADC, etc), all’utilizzo di protocolli di comunicazione seriale (USART, SPI), di buffer circolari e delle Interrupt routine per la gestione dei dati in ingresso. Il tutto con un semplice kit inziale: una breadboard, un PIC e un alimentatore); Buone capacità nella stesura di progetti di ricerca e report.
20/03/2017 L. P. 40 Software Developer Android Developer / Web dev. / Mobile dev. Viareggio,Toscana -
1/2006 – Attuale Lavoro o posizione ricoperti Sviluppatore software Datore di lavoro EIDOS Sistemi di Formazione srl ; Principali attività e responsabilità: Progettazione sviluppo e manutenzione di applicazioni gestionali per PMI, PA e Banche (Area Leggi Agevolative) nelle seguenti tecnologie:
- Visual Studio .Net 2005, 2008, 2010, 2013, C#, VB.Net
- ASP.NET Web Forms e MVC
- MS Reporting Services.
- Servizi WCF
- Entity Framework
- Telerik UI for Asp.Net AJAX.
- SQL Server 2000, 2005, 2008 R2, Transact-Sql (Trigger, Stored Procedure, ecc)
- Visual basic 6.0, Asp 3.0, Javascript
- MS TFS e VSS
* Lavoro o posizione ricoperti Analista programmatore Datore di lavoro Digital Engineering srl; Principali attività e responsabilità: Progettazione sviluppo e manutenzione di applicazioni gestionali per PMI e PA nelle seguenti tecnologie:
- Mainframe: Natural Adabas (fino a dicembre 2001)
- Client-Server (da gennaio 2002):
- Visual basic 6.0, Asp 3.0
- Visual Studio .Net, vb.net, c#, Asp.Net 1.1, 2.0
- SQL Server 6.5/7.0/2000, T-Sql.
* Lavoro o posizione ricoperti Consulente informatico Datore di lavoro Exo service srl; Principali attività e responsabilità: Migrazione anno 2000 applicativi ACI Informatica (Mainframe Natural Adabas)
* Lavoro o posizione ricoperti Stage Datore di lavoro FinRenault Spa Principali attività e responsabilità Migrazione anno 2000 applicativi aziendali su piattaforma Mainframe IBM e Natural Adabas
Istruzione e formazione
1997 Diploma di Laurea in Matematica La Sapienza 98/110
1999 Attestato di Programmatore riconosciuto dalla Regione Lazio - Istituto "C. Cattaneo" Roma
Capacità e competenze informatiche
Ambienti di sviluppo
Visual Studio 6.0, Visual Studio .NET 2005, 2008, 2010, 2013
Database
SQL Server 7, 2000, 2005, 2008, 2008 R2, 2012
Framework
MS .NET Entity Framework , MS Framework .NET, MS Framework .NET 2.0, 4.0, 4.5, WCF 4.0
Linguaggi
C#, HTML, Java, JavaScript, Php, Sql, T-sql, UML, VB.NET, VBScript, Visual Basic, Visual Basic for Application, XML
Tecnologie
ActiveX, ADO ActiveX Data Objects, ADO.NET, ASP .NET, ASP Active Server Pages, COM Component Object Model, LINQ, ODBC Open DataBase Connectivity, OLEDB, SOAP, WCF - Windows Comunication Foundation, Web Services, ASP.NET MVC 4, MS IIS Internet Information Server, Telerik UI for Asp.Net AJAX
Tool
ActiveReport, MS Reporting Services, Team Foundation Server 2010, Visual SourceSafe
Certificazioni ed esami
Certificazioni
2008 - MCTS - Microsoft Certified Technology Specialist .NET Framework 2.0: Windows Applications
Esami
2008
70-536 - TS: Microsoft .NET Framework 2.0 - Application Development Foundation2007
70-526 - TS:Microsoft.NET framework 2.0-Window-based Client Development20/03/2017 F. T. 54 Web Developer Sviluppatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma E Provincia
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (2)
- Engineering (1)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)