Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Coordinamento e pianificazione di attività progettuali interne al DWH
- Rispetto delle scadenze, della qualità del delivery e controllo dei livelli di servizio
- Coordinamento degli sviluppi delle micro-attività nell’ottica della gestione on-going e monitoraggio dei livelli di servizio dei flussi dati in essere
- Raccolta e analisi dei requisiti provenienti dall’utente interno principalmente rivolti ai processi commerciali, di marketing e statistici.
- Progettazione e sviluppo del modello dati e dei relativi processi di caricamento
Da settembre 2011 ricopro il ruolo di Project Leader nell’ambito del Data Warehouse presso aziendaenda editoriale. Il DWH ha una dimensione di circa 13 TB ed insiste su database Oracle. I processi di caricamento sono effettuati mediante IBM Datastage; la consultazione, l’esposizione e l’analisi dei dati avviene mediate Business Objects 6.5 / XI , SAS, R-Studio, Tableau. Le principali mansioni da me svolte sono:
I principali progetti in cui sono stato coinvolto in questo periodo sono stati:
Progetti; Rifacimento processi ETL interni in diversi ambiti progettuali per migrazione verso tecnologia IBM Datastage 9.1 Infosphere. Nuovo progetto provvigionale in funzione dell’ingresso di nuovi modelli concettuali. Nuovo progetto Retention per adeguamento alle logiche commerciali
Agosto 2006 – Settembre 2011 ho ricoperto il ruolo di Team Leader in ambito Data Warehouse presso azienda editoriale.
2006 - 2011 Ruolo: Team Leader; Coordinamento di un team di 5 persone per la gestione delle attività di manutenzione e sviluppo dei flussi di alimentazione del Dwh. Coinvolgimento nei progetti di:Migrazione a Business Object 6.5. Introduzione della piattaforma XI di Business Objects. Migrazione strumenti di ETL IBM.DS a versione 7.5. Migrazione DB-Oracle alla versione 10g
Settembre 2005 – Agosto 2006 in qualità di consulente inserimento in team di OGS con il ruolo di sviluppatore e designer in ambito Data Warehouse presso azienda editoriale.
Aprile 2002 – Agosto 2005 in qualità di consulente inserito in team di sviluppo con ruolo di sviluppatore in ambito Data Warehouse presso azienda RAI.
Agosto 2001 – Aprile 2002 presso I&T Servizi Attività: partecipazione a commesse di sviluppo per Esperia. Partecipazione all’analisi ed allo sviluppo di un portale per il turismo.
Febbraio 2001 – Agosto 2001 presso I&T Servizi Attività: Analisi e progettazione universi e realizzazione di report in ambito Data Warehouse. Committente Faber Flaminia
Marzo 2000 - Febbraio 2001 presso I&T Servizi Attività: Analisi e progettazione universi e realizzazione di report. Committente Merloni
1999 - Febbraio 2000 presso I&T Servizi in Lecce Attività: Stage e partecipazione a commesse di sviluppo. Formazione tecnica e metodologica in ambiente Data Warehouse
1994 - 1998 presso studio di consulenza commerciale in Vimodrone (MI) Attività: Sistemista e analista programmatore. Amministrazione e manutenzione dei sistemi. Sviluppo di applicazioni interne di gestione.
STUDI SVOLTI: Maturità Classica conseguita presso Liceo Classico Virgilio di Lecce Lingue Straniere Buona conoscenza dell’inglese scritto, comunicazione in corso di perfezionamento Discreta conoscenza del francese scritto. Conversazione elementare
COMPETENZE ACQUSITE Metodologie Metodologie di Project Management e di modellazione dati in ambiente Relazionale e Data Warehousing. Database MS SQL 2005 e Oracle 10g Suite Business Intelligence Business Objects 5.1,6.5,XI - Tableau Prodotti ETL IBM Datastage 7.1, 7.5, 9.1 Infosphere Linguaggi SQL,PL/SQL Tools di Sviluppo Oracle Developer/2000 (Forms, Report) Er/Win Sistemi Windows 7 Enterprise – Windows Server 2008 – Unix - Linux
Attività:Sviluppo dell’ETL per il popolamento del DM RAI-CINEMA. Sviluppo del progetto Business Objects per la modellazione del dato e la costruzione della reportistica.
Figura IT professionale con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo in ambienti di DataWarehouse. Forte esperienza e capacità nell’analisi, nella progettazione di modelli dati e nelle metodologie di sviluppo attinenti all’ambiente DataWarehouse. Esperienza con tool di ETL e nei linguaggi SQL/PLSQL. Ottima capacità di problem solving. Flessibile nell’approccio e nella gestione delle attività di progetto. Ottima capacità di relazione con team di sviluppo e loro gestione. Ottima capacità di gestione dei progetti affidati.
01/03/2017 A. G. 55 Project Leader Business Intelligence / Data Scientist / DWH Torino, Milano, Roma -
Luglio 2012 - Luglio 2012 Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro Banca Popolare di Sondrio Luogo Castellanza (VA) Principali attività e responsabilità Stage di quarta superiore effettuato a luglio 2012
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Laurea triennale in informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi dell'Insubria Luogo Varese
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono Note In possesso della certificazione PET (livello B1)
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows XP, 7.
Buona conoscenza di aspetti teorici riguardanti i sistemi operativi e le reti di computer.
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Access, Word, Excel, Outlook, PowerPoint, ).
Buona conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: JAVA, VISUAL BASIC .NET, SQL, Pascal, PHP, JavaScript, AJAX.
Buona conoscenza dei seguenti linguaggi di formattazione: HTML, XHTML, XML, CSS.
Buona conoscenza dell’IDE Android Studio e della programmazione Android.
Ottima padronanza delle metodologie di progettazione di database (Modello concettuale, Modello logico)
Buone capacità nello sviluppo di pagine web dinamiche.
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
Rispetto le scadenze ed organizzo i miei impegni in modo efficace.
Capacità e competenze relazionali
Buone capacità di relazione, autonomia ed ottime capacità di ambientamento in situazioni eterogenee.
Lo stage in banca mi ha permesso di comprendere i meccanismi del lavoro, completando l’esperienza maturata durante i cinque anni di istruzione.01/03/2017 A. T. 30 Stagista Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Como, Milano, Varese -
- sistemi embedded real time
2016-2015 SW DEVELOPMENT TECHNICAL LEADER A supporto del Project Manager, la mia funzione segue nel dettaglio i seguenti punti: analisi della fattibilità di task di sviluppo FW stima di effort e risorse da allocare definizione dei requisiti per poter eseguire i task richiesti gestione dell’esecuzione dei piani di sviluppo monitoraggio e riporto dei progressi sulle attività gestione delle risorse, verificandone competenze e capacità, dei processi riporto al PM dei progressi, delle problematiche e dei rischi associati fino al termine delle attività riportare possible condizioni critiche (red flags) con la gestione delle azioni correttive responsabilità oggettiva dei risultati.
2015-2009 TEAM LEADER gruppo (R&D) presso ADB (prima Pirelli Broadband Solutions) Ho gestito un gruppo internazionale di R&D ( fra Italia e Polonia), che ha come obiettivo la qualifica dei nostri prodotti (router ADSL/VDSL/Wan ETH, Fibra) presso nuovi clienti e successivemanete di fornire loro supporto (contratti di maintenance). In questi anni abbiamo incrementato considerevolmente la quota clienti della nostra società ad una rosa di 30 clienti. Le caratteristiche che sono riuscito ad infondere nel mio team sono: competenza, lavoro di gruppo e coordinamento, rispetto delle aspettative del cliente, flessibilità, propensione alla trasferta, collaborazione fra le diverse funzioni della società (sales e marketing). In questa fase abbiamo sviluppato un nostro stack basato su OpenWRT su piattaforme HW MIPS ed ARM (su processori Broadcom).
2006-2008 progettista firmware presso Pirelli Broadband solutions Esperienze maturate nella progettazione firmware: Progettazione fw di router ADSL/VDSL con piattaforma hw Broadcom MIPS e piattaforma sw Jungo (società di servizi israeliana www.jungo.com) o piattaforma fw Broadcom, basate entrambe su sistema operativo Linux. Nell’ambito di questo progetto ho aumentato le mie consocenze sullo stack TCP-IP e di networking in generale, fra cui lo stack SIP per le applicazioni VoIP ed protocolli IPv6. Accresciute le conoscenze di nuovi device drivers, potendo aggiungere anche esperienze nell’ambito wireless ed atm.
1997-2006 progettista firmware presso Alcatel Italia Esperienze maturate nella progettazione firmware: Progettazione di device drivers nei seguenti sistemi operativi: embedded Linux, O.S.E., VxWorks e pSOS per microprocessori Motorola RISC sviluppo di tools in ambiente SunOS e Microsoft programmazione di Lan Switches (broadcom, micrel ed infineon). conoscenza degli stacks IP ed OSI conoscenza di standard per bus USB (host e device) programmazione di bridge PCI * mesi): progettista hardware presso ST Microelectronics: Svolta la tesina di laurea “Interfaccia d’antenna per lettura e scrittura da transponder”.
Conoscenze Informatiche
Ottima conoscenza dell’ OS Linux Ottima conoscenza del linguaggio C buona del linguaggio C++ buona conoscenza dello shell scripting buona conoscenza di protocolli TCP/UDP buona conoscenza di protocolli video (MPEG, IGMP, RTSP) buona conoscenza di protocolli VoIP (SIP,RTP,RTCP) buona conoscenza di tool di versioning (GIT/Gerrit,SVN,CVS, Clearcase) buona conoscenza di tool di gestione ticket clienti (HPQC,Jira,Firebug) buona conoscenza di Visual C++ buona conoscenza dei tool Microsoft per la gestione dei progetti (Microsoft Projetc, PowerPoint, Excel) buona conoscenza di OpenOffice.
Lingue straniere Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (British School) Buona conoscenza del francese scritto e parlato (certificato CELF)
Istruzione Laurea in Ingegneria Elettronica, Indirizzo Sistemi e segnali elettronici presso il Politecnico di Milano Voto: 91/100, laureato in corso (aprile 1996). Diploma di Liceo scientifico (57/60) presso l’istituto E. Majorana di Desio
01/03/2017 M. D. 53 Maganer Sviluppo Fw Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- Implementazione e gestione SAP per Dompé (2009 – 2013)
- Implementazione e gestione SAP per Toyo Europe (2007 – 2013)
Febbraio 2013 - Oggi Figura ricoperta Project Manager, Responsabile Sviluppo Sw Datore di lavoro Consulente (Ditta Individuale) Luogo Genova, Torino Principali attività e responsabilità
Responsabile del gruppo di sviluppo Sw presso un'azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di Sistemi integrati e di servizi per la supervisione, il monitoraggio ed il controllo del traffico e dei trasporti.Gestione persone e gestione attività (nuovi progetti e manutenzione prodotto) con la metodologia Scrum.
ICT Project manager per Fiat: gestione internazionale dei requisiti del business e del servizio esterno di supporto applicativo (SAP ed altri sistemi).
Project Management (SAP) per la revisione del piano di un progetto gestito da un’altra struttura in fase critica e in notevole ritardo. Preparazione di offerte (incontri con i clienti, analisi requisiti, preparazione offerta tecnica, stima) per varie applicazioni (prevalentemente ERP, HR e BI). Analisi e ottimizzazione dei processi aziendali e relativo dimensionamento struttura IT.
Giugno 2003 - Gennaio 2013 Figura ricoperta Project Manager e responsabile Application Manager SAP Datore di lavoro CSC Luogo Genova Principali attività e responsabilità Project Manager e responsabile Application Manager SAP (2006-2013) Principali progetti:
Responsabile offerta SAP per la gara per l’outsourcing IT Dompé. Il cliente ha richiesto di avere un’offerta per la sostituzione di AS400 con un nuovo ERP integrata nell’offerta generale di outsourcing dell’IT. La mia responsabilità è stata quella di gestire la raccolta dati dal cliente, di definire la soluzione (basata su SAP), di preparare la documentazione tecnica da allegare all’offerta, di preparare la stima per l’implementazione del progetto SAP e di effettuare personalmente tutti gli incontri con il cliente di chiarimento e “vendita” dell’offerta previsti nella fase di selezione finale. CSC è stata scelta da Dompé in quanto la soluzione tecnica è stata considerata la migliore e il team CSC di offerta è stato giudicato il più valido, flessibile e rapido nel capire i loro obiettivi e requisiti.
Project Manager. Il progetto comprendeva la sostituzione di AS400 (e altre applicazioni minori) con SAP (moduli PP, MM, WM, SD, FI, AA, TR, CO, PS, BPC, QM, HCM), la migrazione dei dati dai vecchi sistemi, l’integrazione con altre applicazioni (LIMS, MES, Gestione Robot magazzini, BI, Inserimento Ordini) e con i partner logistici e il training a tutti gli utenti. Inoltre il progetto è stato sottoposto a validazione GxP. La durata del progetto è stata di circa 20 mesi, il team di progetto composto mediamente da circa 15 persone (CSC e di due subfornitori) con picchi di 30 persone e il valore del progetto era maggiore di 2 milioni di euro. Il mio compito come PM era quello di gestione del progetto e delle persone (pianificazione, costi, rischi, risoluzione problemi), di interfaccia verso il cliente (a tutti i livelli: CFO, Responsabile produzione, Business Analyst, Key users), di supervisione di tutti i requisiti e processi proposti, di definizione e applicazione del Change Management e di gestione diretta delle problematiche di validazione GxP. Nonostante le varie difficoltà di un progetto importante come questo, il go-live è stato effettuato alla data concordata e il cliente ha potuto continuare le proprie attività di business senza blocchi o ritardi significativi.
Application Management. A seguito del go-live del progetto di implementazione è iniziata l’attività di AM in cui avevo il ruolo di responsabile del gruppo AM, di interfaccia ufficiale con il cliente e di responsabile della conformità alle normative pharma GxP. L’AM ha incluso oltre alle normali attività anche una notevole parte di manutenzione evolutiva e di implementazione di nuove funzionalità previste da piano in fase 2. Sia l’AM che i nuovi sviluppi hanno sempre soddisfatto gli SLA e i requisiti di qualità permettendo al cliente di operare sempre senza particolari problemi.
Application Management Toyo. Responsabile del gruppo di AM SAP (moduli FI, MM, SD) per la sede italiana di Toyo. Erano inclusi il supporto utenti, la manutenzione correttiva e alcuni progetti di modifica o aggiunta di funzionalità e di integrazione con applicazioni esterne. Sono sempre stati rispettati tutti gli SLA e il cliente molto soddisfatto ha rinnovato ripetutamente il contratto di AM.
Project manager per l’implementazione di SAP per il cliente Toyo UK (2007 – 2008). Toyo ha richiesto esplicitamente che CSC Italia seguisse il rollout di SAP in Toyo UK (moduli MM, SD e FI) in quanto molto soddisfatta del servizio di AM in Italia. Il progetto consisteva nell’installazione di SAP, nello sviluppo delle personalizzazioni richieste, nella migrazione dati dal sistema legacy e nel training degli utenti inglesi. Il progetto è stato effettuato prevalentemente presso la sede inglese del cliente per un totale circa di 700 giorni/uomo e ha rispettato sia i tempi (7 mesi) che i costi previsti, aggiornati entrambi durante i progetto a seguito di alcune change request per l’aggiunta di ulteriori funzionalità.
Assessment di processi aziendali e IT (2003-2013)
Attività di analisi e ottimizzazione di processi aziendali per vari clienti. Tra i principali progetti seguiti quello per Marconi con la revisione dei processi in relazione alla nuova struttura aziendale e quello per la farmaceutica Schiapparelli con la verifica della conformità agli standard GxP e l’implementazione di alcune azioni correttive (a fronte di questo intervento il cliente ha potuto riutilizzare la maggior parte dei processi attivi in altra propria società minimizzando costi ed impatto organizzativo).
Attività pre-sale SAP e IT (2008 – 2013)
Responsabile della preparazione della parte tecnica e della stima di offerte per vari clienti (tra cui Fiat, Sorin, Diasorin, Dompé, Toyo, Schiapparelli, ERG). Tutte le offerte sono state valutate dai clienti come valide dal punto di vista della soluzione tecnica proposta (spesso considerata la migliore), alcune sono state scartate a causa della parte di offerta riguardante la gestione dell’infrastruttura (preparata da altre persone) o dei costi aziendali CSC più alti rispetto ad altre società più piccole.
Responsabile struttura IT per cliente COOP Consorzio Nord-Ovest (2007 – 2008)
Coordinamento, insieme al responsabile del cliente, del gruppo di cogestione CSC-COOP che curava la gestione sistemistica di SAP, di Oracle, dei sistemi Unix e Windows e della rete. Il mio compito era principalmente quello di garantire al cliente la fornitura di personale adeguato per le attività richieste, di concordare le decisioni strategiche e operative e di gestire le attività delle persone CSC.
Responsabile linea di servizio CSC di Application Management e gestione gruppi AM (2003-2007)
A fronte dei risultati degli AM che gestivo direttamente sono stato scelto come responsabile di tutti gli AM CSC: In tale ruolo avevo anche la responsabilità di analizzare le nuove opportunità nell’ambito AM. Inoltre ho introdotto in Italia in tempi rapidi la nuova metodologia che CSC applicava a livello mondiale.
Responsabile dei gruppi di Application Management per Reale Mutua Assicurazioni.
I gruppi erano 5 per un totale di circa 45 persone. La mia responsabilità era quella di gestire le persone, pianificare le attività e risolvere eventuali problemi con l’obiettivo di rispettare sia gli SLA concordati con i cliente che i costi previsti dall’azienda. Tale obiettivo è sempre stato raggiunto.
Responsabile dello sviluppo e della manutenzione delle applicazioni gestionali per Marconi.
Il gruppo di AM e sviluppo era composto da circa 25 persone e le applicazioni erano circa 15. Le mie responsabilità e gli obiettivi erano gli stessi che avevo per Reale Mutua. Avevo anche il compito (soddisfatto) di ottimizzare le risorse in modo da diminuire il numero di persone coinvolte nell’AM per liberarle per altre attività.
Giugno 1987 - Maggio 2003 Figura ricoperta Project Manager, Responsabile Qualità, Responsabile Manutenzione Software Datore di lavoro Marconi Luogo Genova Principali attività e responsabilità Responsabile gruppo di gestione di applicazioni per la progettazione SW e HW. Project Manager del progetto di implementazione di un nuovo sistema unico di gestione dei componenti per Marconi in sostituzione di quelli differenti utilizzati nelle varie sedi. Il progetto riguardava Italia, Inghilterra, Germania, USA ed è stato svolto da un gruppo di lavoro che prevedeva la partecipazione di personale (circa 10 persone) di vari reparti di tutte le nazioni coinvolte. Svolto prevalentemente in UK è stato completato nei tempi e nei costi previsti inizialmente. Responsabile del gruppo di Sviluppo SW della Software House interna Marconi. Responsabile del gruppo di Software Engineering per la definizione dei processi aziendali di sviluppo software. Responsabile del gruppo di Controllo Qualità Software con l’incarico di gestire il sistema qualità Marconi relativamente allo sviluppo e test del software. Responsabile del gruppo di manutenzione del software gestionale sviluppato internamente.
Aprile 1982 - Maggio 1987 Figura ricoperta Analista-programmatore Datore di lavoro Ansaldo Luogo Genova, USA Principali attività e responsabilità Coordinamento attività dei subfornitori (italiani e americani) e del personale Ansaldo per lo sviluppo e il test di software di controllo di processo per la centrale nucleare di Montalto di Castro Selezione DBMS per applicazioni per centrali nucleari svolta in USA (8 mesi) in collaborazione con personale General Electric Analista-Programmatore per applicazioni di controllo di processo di centrali convenzionali e gestione sistemistica delle macchine utilizzate (PDP e VAX Digital) Analista-Programmatore per applicazioni interne scientifiche e gestionali
Agosto 1981 - Marzo 1982 Figura ricoperta Analista-programmatore Datore di lavoro Microsist mLuogo Genova Principali attività e responsabilità Analista-Programmatore per applicazioni di controllo di processo per impianti siderurgici
Istruzione e Formazione
Giugno 1980 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Matematica Istituto di istruzione o formazione Università di Genova Luogo Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono Note Permanenza di 8 mesi in USA per lavoro. Partecipazione progetti internazionali
Capacità e competenze informatiche
ERP (SAP, Baan)
Applicazioni Gestionali, di Software Engineering e di Produzione
Linguaggi di programmazione (Pascal, Fortran)
Sistemi Operativi
Standard Qualità (Aqap13, ISO, GxP, CMM)
Metodologie di sviluppo software (incluse metodologie Agile)
Analisi processi aziendali in tutte le aree
01/03/2017 P. S. 68 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Liguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savona Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli Toscana: Arezzo, Fir -
- Sistemi operativi: Windows, Linux, Android, iOs.
- Linguaggi di programmazione: C\C++, Java, Visual Basic
- Linguaggi web: HTML, XML, PHP, CSS
- Databases: MySQL, SQLite, Microsoft Access
- Altre conoscenze: webservices, json, PhpMyAdmin, sviluppo Android
Luglio 2015 - Oggi_Addetto prelievo_Safilo_Padova, PD
Aprile 2015 - Aprile 2015_Addetto spedizioni_Safilo_Padova, PD
Novembre 2014 - Febbraio 2015_Addetto vendita_Ikea Italia_Padova, PD
Agosto 2013 - Ottobre 2014_Merchandiser_Sinetica coop_Padova, PD
Giugno 2013 - Luglio 2013_Auditor_Lombarda Sicurezza_Monselice (PD)
Gennaio 2012 - Maggio 2013_Procacciatore commerciale_Plastar_Rubano, PD01/03/2017 T. M. 36 Sviluppatore Android Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Brescia, Milanoveneto: Padova, Rovigo, Venezia, Vicenza -
- LINGUAGGI :
- MICROFOCUS COBOL WORKBENCH, MICROFOCUS COBOL LEVEL II, MICROFOCUS ACUCOBOL, ISCOBOL EVOLVE
- S.O. :
- UNIX, WINDOWS, WINDOWS SERVER
05/2009 – 03/2015 Lavoro o posizione ricoperti Analista – Programmatore
Principali attività e responsabilità: Responsabile software applicativo. Coordinatore team progettazione, sviluppo e manutenzione software gestionale
Tecnologie utilizzate : Veryant IsCobol, Crystal Report, Nome e indirizzo del datore di lavoro Pastificio Ferra Spa, Tipo di attività o settore Agroalimentare
05/1995 – 04/2009 Analista – Programmatore Responsabile software applicativo. Sviluppo e manutenzione software gestionale. Tecnologie utilizzate : Microfocus AcuCobol. Scepi Srl Moda/Accessori in pelle
06/1990 – 01/1995 Analista – Programmatore Partecipazione in team per progettazione, sviluppo e manutenzione applicazioni gestionali settore alberghiero, settore abbigliamento, settore costruzioni edili. Tecnologie utilizzate : Microfocus Cobol Level 2, Microfocus Cobol WorkBench
Cedelt informatica SpA. Consulenza e sviluppo software
04/1987 – 05/1990 Analista – Programmatore Partecipazione in team per progettazione, sviluppo e manutenzione applicazioni gestionali settore alberghiero, settore abbigliamento, settore costruzioni edili. Tecnologie utilizzate : Microfocus Cobol Level 2, Microfocus Cobol WorkBench
09/1983 – 03/1987 Analista – Programmatore Partecipazione in team per progettazione, sviluppo e manutenzione applicazioni gestionali settore. Concessionarie auto, settore farmacie, settore grossisti farmaceutici. Tecnologie utilizzate : Microfocus Cobol Level 2, Microfocus Cobol WorkBench
09/1983 – 03/1987 Programmatore. Partecipazione in team per progettazione, sviluppo e manutenzione applicazioni gestionali settore Assicurazioni, settore cotonerie. Tecnologie utilizzate : Microfocus Cobol WorkBenc
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/1972 – 07/1977 Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico Statale “Francesco Severi”
Buone capacità di ascolto, comprensione delle problematiche e soluzione delle
esigenze riferite dall’utenza. Senso di responsabilità buone capacità di
comunicazione e di mediazione acquisite grazie all’esperienze lavorative.
Inclinazione all’innovazione.
Buone capacità di coordinamento e gestione di risorse umane. Buone capacità
di team building, buone capacità di motivare il personale, finalizzato alla
sempre maggiore qualità del servizio.
Buone capacità di problem solving e di gestione dello
stress, capacità di lavorare in situazione di emergenza.
Madrelingua Italiano
Altra(e) Inglese A
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows, Unix e Linux.
Conoscenza approfondita dei linguaggi IsCobol Veryant, Acucobol Microfocus, Cobol 2 Microfocus.
Conoscenza approfondita dei pacchetti Microsoft Office ed Adobe.
Patente Automobilistica tipo B
01/03/2017 S. A. 66 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Esterocalabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentiacampania: Avellino, Caserta, Napoli, Salernoemilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio-Emilia, Riminifriuli Venezia Giulia: Trieste, Udinelazio: Frosinone, Latina, Rieti, -
- Assembly per microprocessori della serie Motorola HC (11, 05), Intel x86
- Linguaggio C++ in ambiente Guardian NSK su sistemi Himalaya K200/K2000
- Protocolli SNMP
- Linguaggio SML in ambiente Unix System V su sistemi Himalaya S4000
- Linguaggio C++ in ambiente Borland su sist. op. RealTime RTXC per sistemi di pagamento POS equipaggiati con microprocessori Intel 80x86
- Linguaggi VC++/VB6 in ambiente Microsoft VS6 su sist. op. Windows NT4, 2000, Server 2003, 7.
- Protocolli suite TCP/IP ( socket , SNMP ).
- Linguaggio C# su .net framework 3.5
- Linguaggio Javascript , XML, HTML , JQuery per appl. web client-side
- Linguaggio SQL per Microsoft SQL Server 2000/2005
Gennaio 2014 - Oggi_Analista Programmatore_New Amuser s.r.l_Roma
Dicembre 2002 - Dicembre 2005_Analista Programmatore_Citec s.p.a._Roma
Maggio 2000 - Settembre 2002_Analista Programmatore_Inficom s.r.l._Roma
Aprile 1998 - Aprile 2000_programmatore_Inficom s.r.l._Roma
Giugno 1996 - Febbraio 1997_programmatore_Eltas s.r.l._Roma01/03/2017 L. D. 56 Analista Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma -
- MICROSOFT OFFICE (Ottimo)
- S.O. WINDOWS (Ottimo)
- INTERNET EXPLORER (Ottimo)
- MySql (Di base)
- Visual RPG 400 (Di base)
- IBM As/400, S/36 (Buona)
- Tecnologie LAN (Ethernet) (Buona)
- Architettura di rete TCP/IP (Buona)
Esperienze lavorative
Ottobre 2015 - Oggi Figura ricoperta Consulente Applicativo Area Personale Datore di lavoro Zucchetti S.p.A. Luogo Napoli Principali attività e responsabilità Assistenza, supporto e avviamento Clienti su Software Gestionali HR. Attività di supporto per l'esecuzione degli adempimenti fiscali, previdenziali e di elaborazione dei prospetti paga
Marzo 2013 - Ottobre 2015 Figura ricoperta Consulente Applicativo Area Personale e Rilevazione Presenze Datore di lavoro Ranocchi Napoli S.r.l. Luogo QUARTO (NA) Principali attività e responsabilità Assistenza, supporto e avviamento Clienti su Software Gestionali HR. Attività di supporto per l'esecuzione degli adempimenti fiscali, previdenziali e di elaborazione dei prospetti paga.
Marzo 2008 - Settembre 2012 Figura ricoperta Consulente Applicativo Area Personale e Tributi Datore di lavoro Zucchetti Napoli S.p.A. – PA Digitale S.p.A. Luogo NAPOLI Principali attività e responsabilità Consulente Applicativo Aree Tributi, Personale, Rilevazione Presenze Assistenza, supporto e avviamento Clienti su Software Gestionali HR e Tributi per la Pubblica Amministrazione Area geografica Centro-Sud. Supporto al Settore Produzione per l’individuazione degli sviluppi sul Software. Responsabile Tecnico dei progetti di Start-up al Comune di Salerno e Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per il Software Rilevazione Presenze e integrazione con la Gestione Economica del Personale (HR).
Marzo 2002 - Novembre 2007 Figura ricoperta Consulente Applicativo Aree Tributi, Demografici e Segreteria Datore di lavoro INTERDATA S.R.L. Luogo CASORIA (NA) Principali attività e responsabilità Specialista e analista Software con il compito di fornire assistenza a Enti Pubblici, Help Desk, Software Tester, Gestione Database relazionati con Acceler8DB Manager (ASNA).
Istruzione e Formazione
Luglio 2001 Titolo della qualifica rilasciata DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALEIstituto di istruzione o formazione I.T.C. MARIO PAGANO Luogo NAPOLI Principali tematiche / competenze professionali acquisite Corso IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione oraleMadrelingua
Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua SPAGNOLO Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
MICROSOFT OFFICE (Ottimo)
S.O. WINDOWS (Ottimo)INTERNET EXPLORER (Ottimo) MySql (Di base) Visual RPG 400 (Di base) IBM As/400, S/36 (Buona) Tecnologie LAN (Ethernet) (Buona) Architettura di rete TCP/IP (Buona) Altre competenze Capacità e competenze organizzative Ottime capacità nella gestione di progetti complessi, ove presenti più risorse e vari ambiti di gestione. Capacità e competenze relazionali Ottime capacità di comunicazione e di propensione al cliente, spiccate doti analitiche, autonomia organizzativa e sensibilità interpersonale. Disponibilità / Richiesta economica Disponibile per
Campania: Caserta, Napoli Richiesta economica N.D.
Contratto preferito
- Indeterminato Note ulteriori Attitudine al Problem Solving maturata con le esperienze professionali. Capacità di lavorare in situazioni di stress, legate al rapporto con il pubblico e alle scadenze fiscali delle Attività lavorative.
01/03/2017 S. M. 42 Consulente Applicativo Consulente Applicativo Campania: Caserta, Napoli -
- Project Manager prevalentemente in ambito BSS-OSS (CRM, ERP, Billing, ETL, DWH...), FSO
- PROPS-C, Risk Management,
- CPM Cube Sales, CPM Cube Finance, CPM Governance,
- Add-on Sales for service professional
Gennaio 2010 - Settembre 2015 Figura ricoperta IT Project Manager | Service Delivery Management | Test Manager; Datore di lavoro Ericsson IT Solutions & Services S.p.A.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Attività di progetto
(ultima)
* cliente H3G - ambito (BSS/OSS) - durata 6 mesi - ruolo PM nel PMO H3G group - integrazione e migrazione piattaforma ERP(penultima)
* cliente Ericsson FSO - ambito logistic and infrastructure - durata 1 anno e 6 mesi - ruolo PM nel MSIP/FSO VF IT, H3G IT - implementazione sistema informativo custom.- metodiche utilizzate PROPS-C(secondultima)
* cliente VF IT - ambito Services Infrastructure - durata 10 mesi - ruolo PM - implementazione progetto pilota in ambito servizi di rete (Mobile Broadband) dedicato al recupero della connettività internet per utenze smartphone e tablet aventi APN non configurato correttamente o errato.- metodiche utilizzate PROPS-C* cliente VF IT - ambito logistic and infrastructure - durata 6 mesi - ruolo PM nel FSO VF IT - implementazione ed integrazione sistemi custom.
Attività di collaudo
* cliente VF IT - ambito (BSS) - durata 12 mesi - ruolo Test Manager- Attività di servizio di Quality Assurance in regime di Business Simulation per CRM su soluzione Siebel.Attività di servizio
* cliente H3G - ambito (BSS/OSS) - durata 12 mesi - PM attività di coordinamento e governo dei processi di Deployment (Crm, billing, payment, erp, etl, dwh) coinvolti nei rilasci programmati (canvass commerciali e tecnici), nei rilasci correttivi e nelle migrazioni tecniche evolutive.Giugno 2001 - Dicembre 2009 Figura ricoperta IT Project Manager | Service Delivery Management | Test Manager; Datore di lavoro Pride S.p.a part of Ericsson Group; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Attività di collaudo
* cliente Fastweb - ambito (BSS) - durata 2 anni - ruolo Test Manager - Attività di servizio di Quality Assurance sistema CRM Siebel in ordine a canvass, post canvass e interventi straordinari.* cliente VF IT - ambito (BSS) - durata 6 mesi - ruolo Test Manager - attività di collaudo in ambito dell’Area CCBS – Customer Care & Billing
Attività di servizio
* cliente Fastweb - ambito (BSS) - durata 1 anno - ruolo SDM - attività di operation in area CRM Siebel in regime di business startup. Ambiti di gestiti: gestione applicativa e di sistema;
approvvigionamento e verifica della consistenza dei dati catalogati; adeguamento delle infrastrutture e gestione dei cambi release di Siebel e della sua personalizzazione applicativa.* cliente Telecom IT - ambito (BSS/OSS) - durata 8 mesi - ruolo PM - attività di start up atta definire e concordare le attività di coordinamento per supporto I° e II° livello in ordine acquisizione servizio.
attività di progetto
* cliente IBM vs Cariplo - ambito intagration - durata 5 anni - ruolo TL - attività di integrazione applicativa tra l'infrastruttura mainframe IBM e realtà unix & pc* cliente Alcatel vs Telecom IT - ambito TLC-Infrastructure - durata 1 anno e 6 mesi - ruolo PM - Attività di gestione per le attività necessarie all’adeguamento dei nodi CEM-ALCATEL dislocati nelle infrastrutture Telecom Italia in ordine alla migrazione tecnologica.
Febbraio 1991 - Maggio 2001 Figura ricoperta IT solution architect | IT software architect | software developer; Datore di lavoro Pride S.p.a.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Ho ricoperto mansioni di progettista con ruoli come Solution architect, software architect e Developer, con competenze rivolte alla programmazione e quindi alla ideazione, modellazione e realizzazione di progetti informatici.
Tra i più i molti posso ricordare:
1998-2002 - Progetto di integrazione bancaria, Front Office-Back Office, di automatizzazione delle attività di comunicazione in tempo reale, fra varie applicazioni bancarie rendendo effettivo il monitoraggio delle operazioni;
1995 - 1996 Realizzazione di un Driver in assembler montato su microchip (piattaforma intel) per il pilotaggio delle pompe idrauliche installate sulle piattaforme petrolifere Agip.
1994 - 1995 Analisi e sviluppo di un apparato di configurazione di un driver per il pilotaggio acustico di un impianto HIFI. Applicazione che riceve e imposta le regolazioni per processore acustico;
1991-1993 - Adeguamento Hw delle centrali Italtel (risk5000): porting dei processi UT a bordo dei moduli Italtel da architettura 16 bit a 32 bit: piattaforma digital (da pdp11 a risk5000), OS Unix;
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2015
Titolo della qualifica rilasciata Add-on Sales for service professional
Istituto di istruzione o formazione Ericcson - corsi d'aggiornamento professionale
Luogo Assago
Data Gennaio 2014
Titolo della qualifica rilasciata Certificazione ITIL Foundation v3
Istituto di istruzione o formazione AXELOS Global Best Practice
Luogo Assago
Data Aprile 2013
Titolo della qualifica rilasciata Risk Management
Istituto di istruzione o formazione Ericsson - Corsi di aggiornamento
Luogo Assago
Data Marzo 2013
Titolo della qualifica rilasciata CPM - CUBE
Istituto di istruzione o formazione Ericcson - corsi di aggiornamento
Luogo Assago
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
CPM Cube Sales,
CPM Cube Finance,
CPM Governance
Data Dicembre 2012
Titolo della qualifica rilasciata PROPS-C
Istituto di istruzione o formazione Ericsson - corsi d'aggiornamento professionale
Luogo Assago
Data Febbraio 2002
Titolo della qualifica rilasciata PM_1 e 2 GESTIONE MANAGERIALE DEI COLLABORATORI
Istituto di istruzione o formazione ISTUD - Università di Castellanza (Va)
Luogo Milano
Data Giugno 1986
Titolo della qualifica rilasciata Diploma Perito Elettrotecnico
Istituto di istruzione o formazione ITIS Giacomo Leopardi Sesto S. Giovanni
Luogo Sesto S. Giovanni
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
1986-1989 Università degli Studi di Milano approfondimento di 3 anni in Scienze dell'informazione
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Competenze principali
Project management
Change management
Project planning
Team building
Team leadership
Gestione progetti
Progettazione software
Gestione dei requisiti
Service management
Service deliveryAltre competenze di ****
Telecomunicazioni
IT operations
User Acceptance Testing
Pianificazione test
Software Quality...
Integrazione
Testing
Gestione servizi IT
CRM
Infrastrutture
PMO01/03/2017 A. E. C. 59 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- Linguaggi conosciuti: Java, C, Visual Basic, ASP, SQL,VI(Unix), PL/SQL
- Sistemi operativi conosciuti: WindowsNT-XP, Unix, Linux
- Sistemi hardware conosciuti: Pc di ogni tipo
- Database conosciuti: Sql Server, Oracle 9i, 10g, My Sql, Access, Netezza IBM
- Ambienti di rete conosciuti: Tcp/Ip, Lan/Wan
- Strumenti e Tools conosciuti: MS-Navision, Fix32, iFix, Wonderware
- Strumenti di produttività individuale: Office, Word, Excel
- Settori applicativi conosciuti: Web, Gestionale, Bancario, Sanitario PA
Analista-Programmatore e DB Administrator con ampia e significativa esperienza maturata in aziende di grandi dimensioni operanti settori merceologici diversificati, correlata alla conoscenza delle piattaforme Unix/Microsoft, dei linguaggi maggiormente utilizzati e dei database relazionali. Conoscenza delle metodolgie di controllo dei progetti SW.
Attitudine ad operare in autonomia e nel rispetto degli obiettivi prefissati.
Conoscenze in ambito Oracle ;
Oracle Vers. 9i, 10i; 11g; Export Import ; Expdp – Impdp ; RMAN – Backup e Recovery ; Installazione Istanze ; Tuning ; ASM; Enterprise Manager vers. 9 e 10 java; GRID vers 10; SQLPlus; TOAD; Data Stage; Database IBM Netezza; Tool nz Aginity; NZSQL.
Da Settembre 2012 Database Administrator e Sviluppo PL/SQL su DataWareHouse Sanitario della Regione Lombardia; DBA Appliance Netezza IBM; Gestione del gruppo di lavoro. Business Intelligence. Sviluppo PL/SQL
Collaborazione presso Lombardia Informatica (Regione Lombardia) :
DBA per Appliance (Database) Netezza IBM.
Attività di presidio e gestione problematiche presso Lombardia Informatica, Gestione utenze, amministrazione, controllo e strategia di backup e restore. Sviluppo di procedure di backup.
Sviluppo procedure di controllo e verifica di allineamento sui vari DB di produzione e pre-produzione dell’appliance in nzsql.
Verifica e analisi dati applicativi. Conoscenza base dati Netezza e modellazione dati.
Analisi funzionale delle applicazioni di popolamento.
Controllo del rispetto dei protocolli e linee guida stabilita dall’azienda per il rispetto dei dati sensibili e la corretta funzionalità delle applicazioni di popolamento del Datawarehouse.
DATASTAGE : Gestione e amministrazione server Linux di Datastage con controllo e gestione dei progetti, sviluppo script per backup settimanali. Controllo gestione dei progetti ETL in produzione.
Sviluppo base di Job DataStage.
Gestione del gruppo di lavoro addetto alla manutenzione e caricamenti Data WareHouse Oracle per i dati della sanità lombarda. Distribuzione e controllo delle attività da svolgere rapportandosi con la direzione dell’ufficio.
Gestione e Amministrazione DB Oracle, sviluppo procedure PL/SQL per la gestione dei controlli, ETL dei dati verso su Data Warehouse Sanitario della regione Lombardia.
Analisi basi dati su DWH, analisi di strutture e procedure ETL di caricamento dati sanitari e ospedalieri della regione Lombardia. Produzione di Estrazioni e documentazione di dettaglio sulla base dati su richiesta e per uso degli uffici regionali competenti.
Contatti diretti con tecnici del il fornitore IBM per tutte le problematiche legate a Netezza e DataStage.
2010 - 2012 Database Administrator
Collaborazione come DBA Oracle presso Lombardia Informatica (Regione Lombardia) per gestione DB in ambito GIS in ambiente LINUX e Windows. Gestione DB Oracle, manutenzione, sviluppo viste e procedure PL/SQL per la gestione dei dati. Sviluppo di procedure di Porting verso Oracle. Utilizzo di tecnologie GIS, ArcGIS, ArcSDE, ArcMAP per la creazione di Layers, viste geometriche e cartografiche.
Porting DB Microsoft Access (ETL), e Postgresql verso Oracle 10g.
Brevi trasferte in Europa per tenere dei corsi di formazione DBA Oracle.
Studio e sviluppo delle procedure PL/SQL per il Porting (ETL), dei dati sulla gestione rifiuti della Regione Lombardia, da Access a Oracle.
2009 - 2010 Database Administrator
Collaborazione come DBA Oracle presso RAComputer, S.I.A.
L’attività è svolta in ambiente LINUX e consiste in attività di installazione in Cluster RAC 11g, creazione nuovi DB, gestione Utenti, manutenzione, migrazione da Db versione 10 e 9. Creazione e gestione dei sistemi di backup.
2009 Database Administrator
Collaborazione come DBA Oracle presso Sorgenia società del comparto energetico. L’attività è svolta in ambiente HP-UX e LINUX e consiste in attività di controllo, gestione e manutenzione sui DB per garantire il servizio alle utenze. Creazione istanze e controllo delle politiche di backup, clonazione e copia di istanze da ambienti di produzione a pre-produzione o sviluppo.
2007 – 2009 Database Administrator
Collaborazione con il Gruppo Synergia come DBA Oracle presso Unicredit Banca cliente Synergia. Come DBA mi occupo, all’interno del Team Oracle nel centro CED della banca, di controllare e gestire i numerosi database Oracle, della loro manutenzione, gestione utenti.
La posizione richede conoscenza di Oracle DB ed è svolta in ambiente IBM AIX e SUN Solaris (UNIX) e consiste in tutte le attività di controllo e manutenzione sui DB per garantire il servizio alle utenze.
1996 - 2007 Analista programmatore, Q.C. SW, Database Administrator
Attività di analisi, gestione e configurazione di un software gestionale ERP (Enterprise Resource Planning) MS-Navision. La posizione ricoperta richiedeva conoscenza della metodologia organizzativa e di produzione aziendale e la conoscenza del sistema gestionale di controllo e programmazione della produzione. Valutazione e analisi della qualità dei programmi prodotti. Gestione, ottimizzazione e amministrazione del database.
L’azienda si posiziona come leader nella produzione e commercializzazione di connettori e componenti per l’elettronica.
In particolare:
Revisione e riconfigurazione del sistema informatico dell’azienda che ha portato ad una migliore efficienza del sistema, training del personale sulle aree di lavoro per permettere un utilizzo più efficiente del programma di gestione. Le aree che sono state riviste e migliorate sono in particolare MRP, risoluzione di problemi di produzione, comprensione dei dati di pianificazione della produzione e miglioramento della pianificazione produttiva. Gestione del magazzino e analisi dei dati di magazzino quali giacenze, valorizzazione. Analisi e revisione della reportistica delle varie aree gestite dal sistema. Analisi e risoluzione di tutte le problematiche date dal sistema. Valutazione e validazione dei programmi e delle procedure tramite test prodotti ad hoc. Stesura della documentazione progettuale (analisi funzionale, tecnica, test book, manuali operativi, etc..); adeguamento del DB Sql-Server a supporto del sistema, ottimizzazione e gestione del DB.
Affiancamento al supporto dato dal service provider del sistema Navision della Microsoft.
Piattaforma tecnologica: Navision Business Solution Microsoft; Sql Server.
(Azienda componentistica elettronica)
Analista-Programmatore, DBA e sistemista per l’integrazione di sistemi di supervisione di processo di automazione industriale.
Attività effettuata presso la Società Interbancaria per l’Automazione (SIA) fornitore di servizi per l’automazione bancaria per contribuire alla gestione tecnica delle problematiche dei clienti SIA per l’interfacciamento verso i mercati finanziari attraverso librerie software. Gestione e soluzione delle problematiche tecniche nell’utilizzo del software da parte degli utenti e sviluppo di procedure per la validazione e test delle applicazioni client e realizzazione di case-test per esempio sull’utilizzo delle librerie; stesura della documentazione progettuale (analisi funzionale, tecnica, test book, manuali operativi, etc.)
Gestione dei server UNIX su macchine HP e OLIVETTI e manutenzione e aggiornamento software e Db Sql-Server.
Piattaforma tecnologica:
C, Visual Basic, Java, Sql, Windows NT/2000, XP, Unix, libreria AMI.
Realizzazione del package per la supervisione della parte ColdEnd in un impianto di produzione del vetro per conto delle Vetrerie Italiane; tenuta della produzione sotto controllo tramite pagine di visualizzazione dati statistici e grafici di produzione. Realizzazione della documentazione con tutti i dati impiantistici del controllo ColdEnd.
Realizzazione del package per la supervisione e controllo di un forno per la produzione del vetro e delle parti di impianto adibite alla alimentazione del forno per le Vetrerie Italiane.
Realizzazione del package per la supervisione di un impianto di refrigerazione industriale per conto della YORK Refrigerazione presso la Centrale del Latte di Roma. La realizzazione è stata terminata nei tempi previsti e giudicata molto buona sia dal punto di vista funzionale che della realizzazione grafica da parte del responsabile di cantiere e dagli operatori.
Realizzazione di package per la supervisione di un impianto laterizio rivolto alla produzione di mattoni in Argentina (Buenos Aires).
Realizzazione di package per la supervisione di un forno per la ricottura del rame per una grossa fabbrica nel nord della Germania. Il lavoro è stato completato e messo a punto sia come acquisizione dati che per una parte di controllo di processo sull’impianto in Germania.
Creazione del database Oracle e sua gestione.
Piattaforme tecnologiche utilizzate:
Visual Basic, C, Sql, Fix32, iFix, Wonderware, Windows NT/2000, XP, DB Access, MySql, OracleTitolo di studio: Diploma Superiore – Perito Elettronico
Laurea in Ingegneria aeronautica
Lingue conosciute: Inglese
Esperienza di studio e lavoro a New York (USA) di 18 mesi.
Conoscenze specifiche
Linguaggi conosciuti: Java, C, Visual Basic, ASP, SQL,VI(Unix), PL/SQL
Sistemi operativi conosciuti: WindowsNT-XP, Unix
Sistemi hardware conosciuti: Pc di ogni tipo
Database conosciuti: Sql Server, Oracle 9i, 10g, My Sql, Access,
Ambienti di rete conosciuti: Tcp/Ip, Lan/Wan
Strumenti e Tools conosciuti: MS-Navision, Fix32, iFix, Wonderware
Strumenti di produttività individuale: Office, Word, Excel
Settori applicativi conosciuti: Web, Gestionale, Bancario, Sanitario Lombardo
Ai sensi del D.lgs 196/03 presto consenso al trattamento dei miei dati personali.Conoscenze Informatiche
Linguaggi conosciuti: Java, C, Visual Basic, ASP, SQL,VI(Unix), PL/SQL
Sistemi operativi conosciuti: WindowsNT-XP, Unix, Linux
Sistemi hardware conosciuti: Pc di ogni tipo
Database conosciuti: Sql Server, Oracle 9i, 10g, My Sql, Access, Netezza IBM
Ambienti di rete conosciuti: Tcp/Ip, Lan/Wan
Strumenti e Tools conosciuti: MS-Navision, Fix32, iFix, Wonderware
Strumenti di produttività individuale: Office, Word, Excel
Settori applicativi conosciuti: Web, Gestionale, Bancario, Sanitario PA01/03/2017 A. M. 62 Database Administrator E Sviluppo Pl/sql Su Datawarehouse DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano -
- Php/MySql/HTML/Javascript/jQuery/Css/Ajax
29/11/2010 → Programmatore Php/MySql/HTML/Javascript/jQuery/Css/Ajax Sviluppo codice Bloo S.r.l. via Gran Sasso, 66010 Pescara (Italia) Web Agency, Editoria online
Istruzione e formazione
* Dottore in Economia Informatica Informatica ed Economiche di base Università degli Studi "G. d'Annunzio" (Università) v.le Pindaro 42, 65127 Pescara (Italia) ISCED 5
* Perito informatico programmazione, gestione server Istituto Tecnico Industriale Statale "L. di Savoia"" (Istituto tecnico) G. d'Aragona 21, 66100 Chieti (Italia) ISCED 5
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e) Italiano
Inglese a1
Capacità e competenze sociali
-Buone competenze sociali ed ottima capacità di relazionarsi in gruppo, svolgo inoltre sport di guppo come il calcio a livello dilettantistico.
- Spirito di gruppo;
Capacità e competenze organizzative
-Buona esperienza nella gestione di progetti acquisita attraverso l'esperienza lavorativa, dove ho avuto a che fare con la gestione di progetti di editoria online e con clienti per la gestione di siti/applicazioni web.
Capacità e competenze tecniche
Programmatore php, MySql, jQuery, Ajax, javascript, Wordpress, gestione server(web, di posta,ftp) da remoto soprattutto con il client Putty, gestione domini e hosting e dei protocolli più comuni ed essi connessi(whois, ping, traceroute, ecc...) ed impostazione dei record DNS
Patente B
01/03/2017 A. D. 39 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Miglianico -
- Gestione progetti complessi, certificazioen PMP-PMI,TLC, innovazione, flessibilità, leadership,comunicazione
Italtel S.p.A, Settimo Milanese, Milano, Italia Program Manager 05/2012-ad oggi Il nuovo assetto organizzativo dell’Azienda definisce una Market Unit dedicata ai settori delle Imprese e della Pubblica Amministrazione Principali responsabilità Pianificazione e gestione progetti e commesse, sviluppo di soluzioni e progetti innovativi; partecipazione al processo di offering e qualifica in collaborazione Market Development & Offering Competenze chiave Flessibilità nel rispondere alle richieste del mercato di riferimento, nell’adattare i processi aziendali ai differenti contesti e nello svolgere progetti con ambiti diversi nel rispetto degli obiettivi di redditività dell’azienda Italtel S.p.A, Settimo Milanese, Milano, Italia Project Manager * L’acquisizione di nuovi Clienti nell’area EMEA richiede la presenza di un numero maggiore di Project Manager dedicati al settore Principali responsabilità Processo di implementazione delle reti TLC per il mercato estero dalla progettazione ai servizi post vendita, coordinamento di team interfunzionali, gestione della relazione col Cliente e le aziende partner, individuazione di nuove opportunità di business Competenze chiave Disegno dell’intero processo di implementazione delle reti TLC e successivo supporto post vendita, non ancora sistematizzato per il mercato estero. Gestione di progetti di reti innovative in contesto internazionale Italtel S.p.A, Settimo Milanese, Milano, Italia Marketing Intelligence & Communication Manager * Un cambio di approccio più orientato alla competitività del portafoglio prodotti e servizi richiede una maggiore visibilità sul mercato Principali responsabilità Coordinamento delle attività di rebranding dell’azienda e relativo piano di comunicazione strategica, gestione delle relazioni con partner, fornitori, agenzie media esterne Competenze chiave Introduzione nella cultura aziendale di un approccio integrato al marketing e alla comunicazione strategica, richiesto per il riposizionamento dell’azienda (da produttore di apparati per reti tlc a system integrator e fornitore di soluzioni chiavi in mano) **** **** Indirizzo: Via Garigliano 5– 20159, Milano, Italia Telefono: +* E-mail: ********@gmail.com Skype: ******** Web: https://it.linkedin.com/in/v iviana**** Italtel S.p.A, Settimo Milanese, Milano, Italia Marketing Manager * Le mutate esigenze di comunicazione del mercato e la richiesta di maggiore interazione comportano la necessità di sviluppare e promuovere nuovi prodotti e servizi multimediali Principali responsabilità Definizione degli scenari di riferimento, elaborazione delle strategie d'offerta e definizione di nuovi bundles di prodotti e servizi, benchmarking con prodotti e strategie dei concorrenti, gestione delle relazioni con clienti e aziende partner Competenze chiave Utilizzo e applicazione di più aggiornate tecniche di marketing non ancora utilizzate in azienda e legate a prodotti innovativi proposti sul mercato BTB attraverso l’analisi degli scenari del mercato consumer Italtel S.p.A, Settimo Milanese, Milano, Italia Stage Business Development * Gli studenti del master in Design strategico (MIP Politecnico Milano) vengono selezionati dalle aziende con cui hanno collaborato per uno stage di 6 mesi Project Work “Home-Networking Solutions", possibilità di comunicazione integrata tra i devices della casa: lettura degli scenari del mercato e del settore di riferimento, elaborazione di strategie di marketing e comunicazione Certificazioni e corsi 2016 Certificazione Project Management Professional PMP-PMI®, Project Management Institute, USA 2010 – 2011 Master Energie Rinnovabili, Sole 24 Ore Business School, Milano 2005 Certificazione Project Management, ISTUD Business School, Milano 1999 – 2000 Master Design Strategico e management dell’innovazione, MIP Politecnico di Milano, Polidesign 2002 Certificazione Marketing Management, SDA Bocconi- Management School, Milano 1998 Laurea in Architettura (vecchio ordinamento) Magna cum laude, Università “Federico II”, Napoli 1996-1997 Programma Erasmus Universitat Politécnica de Catalunya, 12 mesi, Barcelona, Spagna Lingue Inglese: ottima conoscenza della lingua scritta e parlata Spagnolo: buona conoscenza della lingua scritta e parlata Italiano: madrelingua
28/02/2017 V. B. 53 Program Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
2013 – 2015
Da LUGLIO 2013 a SETTEMBRE 2016
• Tipo di azienda I.T.S. LAB. srl
• Tipo di impiego Tempo Indeterminato
• Cliente ERICSSON SPA
• Ruolo ricoperto TESTER - SISTEMISTA
• Progetto COLLAUDO AREA OSS - Torre Annunziata (NA)
• Attività
- Modalità di Lavoro in AGILE
- Progettazione ed esecuzione Test per la fase di collaudo di un sistema SW di monitoraggio per reti di trasporto e trasmissione su sistemi operativi: Linux SUSE e Itanium HP-UX.
- Installazioni e Configurazioni Sistema Operativo Linux Suse(10 sp3 - 10 sp4 - 11 sp2 - 11 sp3)
- Procedure di Disaster e Recovery su ambienti Linux tramite prodotto Mondo Rescue.
- Manutenzione Configurazione e gestione dell’ambiente di Collaudo.
Prodotti Ericsson: SOEM-IPTNMS
• Tecnologie impiegate
§ Server Linux;
§ S.O.: LINUX
§ Itanium HP-UX
§ S.O. del PC WINDOWS 7
2011 – 2013
Dal 1 LUGLIO 2011 al 30 GIUGNO 2013
• Tipo di azienda ERICSSON SPA
• Tipo di impiego CO.CO.PRO (fino al 30 Giugno 2013)
• Cliente ERICSSON SPA
• Ruolo ricoperto TESTER - SISTEMISTA
• Progetto COLLAUDO AREA OSS – PAGANI(SA)
• Attività
- Modalità di Lavoro in AGILE
- Progettazione ed esecuzione Test per la fase di collaudo di un sistema SW di monitoraggio per reti di trasporto e trasmissione su sistemi operativi: Linux SUSE e Itanium HP-UX.
- Installazioni e Configurazioni Sistema Operativo Linux Suse(10 sp3 - 10 sp4 - 11 sp2)
- Procedure di Disaster e Recovery su ambienti Linux tramite prodotto Mondo Rescue.
- Manutenzione Configurazione e gestione dell’ambiente di Collaudo.
Prodotti Ericsson: SOEM-IPTNMS
• Tecnologie impiegate
§ Server Linux;
§ S.O.: LINUX
§ Itanium HP-UX
2010 – 2011
Dal 1 GIUGNO 2010 al 30 GIUGNO 2011
• Tipo di azienda o settore NEXSOFT SPA
• Tipo di impiego CO.CO.PRO
• Cliente TELECOM ITALIA S.P.A
• Ruolo ricoperto TESTER
• Progetto COLLAUDO VAS – (SALERNO - ROMA)
• Attività
Analisi dei requisiti utente, progettazione ed esecuzione test per la fase di collaudo VAS. Manutenzione Configurazione e gestione dell’ambiente di Collaudo.
Sistemi: GATEWAY UCP, GATEWAY HTTP, GATEWAY FTP, GATEWAY SMTP.
• Tecnologie impiegate
§ Server Linux; AIX. SUN-SOLARIS
§ S.O.: UNIX; LINUX
§ S.O. del PC: WINDOWS XP Professional
§ Load Runner
§ Tool: PVCS, Infodelivery.
§ Protocolli di Rete: UCP , HTTP, FTP,SMTP.
§ Simulatori SMS-C e CSP
2008 – 2009
Da SETTEMBRE 2008 al 31 DICEMBRE 2009
• Tipo di azienda TESNET SRL
• Tipo di impiego CO.CO.PRO
• Cliente TELECOM ITALIA S.P.A
• Ruolo ricoperto TESTER
• Progetto COLLAUDO DATAWAREHOUSE- NAPOLI
• Attività
Analisi dei requisiti utente, progettazione ed esecuzione test per la fase di collaudo del Datawarehouse. Manutenzione Configurazione e gestione dell’ambiente di Collaudo.
Sistemi: BIT-DC PIATTAFORMA TRAFFICO e PRIMARIO TRAFFICO FISSO.
• Tecnologie impiegate
§ Server Linux; AIX.
§ S.O.: UNIX; LINUX
§ Software: Pl / SQL; SQL; XML
§ DBMS Oracle 9.i
§ S.O. del PC: WINDOWS XP Professional
§ Tool: TOAD 8.0, PVCS, Infodelivery.
§ IBM Tivoli
Luglio 2008
LUGLIO 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso organizzato dalla Società SHP srl C.D. Is. E1 Via GH. Porzio, 4 Napoli presso il centro di formazione Elea C.D. Is. F2
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
CRM e relative tecnologie: Siebel 8.0 Essential
• Qualifica conseguita
Attestato
2005 - 2009
DA GENNAIO 2005 A FEBBRAIO 2009
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università degli studi di Salerno
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Informatica
• Qualifica conseguita
Laurea Specialistica 2 livello - 100/110
1999 - 2004
DA OTTOBRE 1999 A NOVEMBRE 2004
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università degli studi di Salerno
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Informatica
• Qualifica conseguita
Laurea 1 livello – 90/110
1994 - 1999
DA SETTEMBRE 1994 A LUGLIO 1999
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Tecnico Industriale “A.Pacinotti” di Scafati(SA)
• Qualifica conseguita
Perito Elettronico e Telecomunicazioni
• Livello nella classificazione nazionale
Diploma di Maturità.
78 / 100
Prima lingua Italiano
INGLESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze relazionali
Ottime capacità di analisi, sintesi e decisionali.
Spirito di gruppo e di sacrificio nel gruppo, allo scopo di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati, concordati e condivisi.
Capacità e competenze organizzative
Buona capacità di coordinamento,. Capacità di analisi e quantificazione nell’ambito strettamente tecnico.
Capacità e competenze tecniche
conoscenza del Datawarehouse con architettura Client / Server.
Sistemi operativi :
§ Windows, Unix.
Ambienti :
§ Pascal, Sql, Java, C, C++.
Applicativi :
§ PACCHETTO OFFICE, ACCESS, FTP, ORACLE DESIGNER, 3DStudioMax, Protocolli di Rete, MATLAB,Java,Test Selenium,HTML, JSP 2.0,CSS,XML-DTD, XPath, XSLT,Javascript, UML, IBM Tivoli
DBMS :
§ Oracle 9.2.6, MySql 5.0.
28/02/2017 G. C. 44 Tester – Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Napoli -
15 Giu. 14–3 Lug. 14 Stage addetto alla programmazione con plc BIG Srl Corso Nizza 38, 12100 Cuneo (Italia) Programmazione per sistemi di sorveglianza e videosorveglianza Attività o settore Sicurezza 10 Gen. 13–7 Mag. 13 Formatore ITIS Mario Delpozzo Corso Alcide de Gasperi 30, 12100 Cuneo (Italia) Formatore per utilizzo del PC Attività o settore Scolastico 12 Dic. 16–alla data attuale Social Media and Marketing Strategist Dinamitek s.r.l. Via Genova, 9, 12100 Cuneo (Italia) Ottimizzazione e pubblicizzazione ei prodotti e dell'immagine dell'azienda sui social network Attività o settore Altre attività di servizi ISTRUZIONE E FORMAZIONE 12 Set. 11–6 Lug. 16 Perito Istituto Tecnico Industriale Mario Delpozzo Corso Alcide de Gasperi 30, 12100 Cuneo (Italia) Diplomato il 5 Luglio 2016 COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale inglese A2 A2 A2 A2 Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue Competenze professionali Linguaggi di programmazione conosciuti: 28/2/17 © Unione europea, 2002-2017 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 3 Curriculum vitae **** **** C, HTML, Visual Basic, Java, Java in android, Javascript, PHP, SQL, Assembly, accenni di C++, C#, Phyton. Competenza digitale AUTOVALUTAZIONE Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi Utente autonomo Utente autonomo Utente autonomo Utente autonomo Utente autonomo Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione - buona padronanza del framework Bootstrap per la creazione di siti web - buona padronanza del linguaggio di markup LaTeX usato per la presentazione di testi
28/02/2017 M. M. 27 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Cuneo -
MARZO 2015 - SETTEMBRE 2015 • Tipo di azienda o settore ENEA - sede ENEA CASACCIA – Via Anguillarese – S.Maria di Galeria – 00123 ROMA • Tipo di impiego TIROCINANTE – Studente – curriculare per tesi di laurea • Obiettivo • Date • Tipo di azienda o settore • Tipo di impiego Studio del comportamento dinamico del Ponte delle Torri di Spoleto mediante modelli numerici. Analisi del quadro fessurativo, prove NDT e definizione di una rete di sensori per il monitoraggio strutturale. FEBBRAIO 2016 Università “LA SAPIENZA” - sede di San Pietro in vincoli – Via Eudossiana 18 - ROMA Collaborazione non retribuita ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date GENNAIO 2016 • Qualifica conseguita Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale, settore A. • Date NOVEMBRE 2012 – OTTOBRE 2015 • Nome istituto di istruzione • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale Università di Roma “La sapienza” Laurea Magistrale in Ingegneria Civile 107/110 • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Titolo della Tesi di Laurea Teoria delle Strutture, Dinamica delle Strutture, Monitoraggio Geomatico, Fondazioni e Opere di Sostegno, Costruzioni in Zona Sismica, Analisi Strutturale, Conservazione e Restauro degli Edifici, Costruzioni Marittime,Idraulica numerica e Sperimentale, Idraulica dei sistemi fluviali, Progetto e costruzione di strade. Modellazione ed identificazione dinamica di un ponte in muratura. Il lavoro svolto ha riguardato la modellazione agli elementi finiti e l’identificazione dinamica del Ponte delle Torri di Spoleto. Il Comune di Spoleto è stato scelto come "test site" nell'ambito del progetto RoMA (Resilience enhancement of Metropolitan Areas),finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza del territorio, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e strumenti di analisi efficaci per supportare la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo, pienamente raggiunto, era evidenziare come ottimizzando la modellazione agli E.F. i risultati dell’ analisi modale in campo elastico, utilizzando differenti formulazioni, fossero comparabili. Inoltre, nel confronto tra la modellazione numerica ed i dati sperimentali si è misurato un un errore pari a circa il 4%. Sono state eseguite inoltre analisi dinamiche lineari e non, nell’idea di poter ottenere un modello matematico vicino al reale stato di conservazione del bene e di valutare il danno presente sulla struttura. • Date OTTOBRE 2007 – MARZO 2012 • Nome istituto di istruzione • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale Università di Roma “La sapienza” Laurea Triennale in Ingegneria Civile 94/110 • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Idrologia ed Infrastrutture Idrauliche,Idraulica, Meccanica delle Terre, Abilità Informatiche, Topografia, Probabilità e Statistica, Tecniche di modellazione per l’ingegneria,Infrastrutture Viarie. • Date • Nome di istituto di istruzione • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ALTRE LINGUA • Capacità di lettura • Capacità di scrittura • Capacità di espressione orale CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE PUBBLICAZIONI PATENTE DI GUIDA SETTEMBRE 2002 – LUGLIO 2007 Liceo Scientifico “A. Romita”, Campobasso Maturità sperimentale – Indirizzo scientifico 94/100 ITALIANO INGLESE OTTIMO OTTIMO BUONO Ottima padronanza e corrente uso dei sistemi operativi Windows,UNIX e Mac-OS; Ottima padronanza e corrente uso degli strumenti Microsoft Office; Ottima conoscenza dei software di calcolo strutturale ad elementi finiti SAP 2000 e FEAP; Buona conoscenza di AUTOCAD 2D; Buona conoscenza dei programmi di modellistica HEC-RAS, Hydraulic-8; Buona conoscenza e corrente uso del codice di calcolo MATLAB; Buona conoscenza del programma di risposta sismica SEISMOSIGNAL; Buona conoscenza dei programmi di monitoraggio SURFER e QUANTUM GIS. Buone capacità nell’uso di strumentazioni per il monitoraggio strutturale. G. De Canio, M. Mongelli, I. Roselli, & A. Tatì (ENEA C.R. Casaccia, Roma) D. Addessi, M. **** & D. Liberatore (DISG, Università “La Sapienza”,Roma) “Numerical and operational modal analyses of the “Ponte delle Torri”, Spoleto, Italy”
28/02/2017 M. N. 36 Ingegnere Civile Engineering Roma -
1/01/2017- alla data attuale *015– 01/05/2016 Sistemista junior presso Accenture sede di Roma Sistemista junior presso NEW ENERGY SRL sede di Roma, Via Aurelia 547b Vocational Master in reti e sistemi informatici. Corso di formazione tecnica certificata, nel settore delle Reti IP e dei Sistemi informatici. -Consorzio ELIS via Sandro Sandri 71, 00159 Roma (Italia) www.elis.org/consel CERTIFICAZIONI: -Area Technology & Industrial Certification: Oracle Solaris 10 Operating System ( conseguita il 24/11/2015) Linux LPIC-1 ( conseguita il 29/02/2016 ) Cisco CCNA Routing & Switching ( 200-120 in corso ) Vmware vSphere ( 6.0 in corso ) -Area Personal Development: Modulo comportamenti organizzativi (Comunicazione efficace, gestione del tempo, leadership e team building) Ottobre 2012-Gennaio 2015 Facoltà di chimica la Sapienza di Roma TITOLO DI STUDIO Diploma di Perito Tecnico Chimico © Unione europea, 2002-2015 | http://europass.cedefop.europa.eu COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue inglese ULTERIORI INFORMAZIONI Patente di guida B Competenze organizzative e gestionali Buone competenze di teamworking acquisite durante brevi esperienze lavorative e tramite sport di squadra Competenze comunicative Buone competenze comunicative acquisite durante brevi esperienze lavorative
28/02/2017 F. P. 32 Sistemista Nerworker Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Febbraio 2017 - Oggi
Figura ricoperta IT MANAGER
Datore di lavoro GDO
Luogo PADOVA
Principali attività e responsabilità
Quadro Direttivo. Organizzazione e miglioramento continuo dei processi aziendali, gestione degli ambienti gestionali, ERP, SFA e BI (Qlikview). Partecipa alle riunione di Board, sulle strategie aziendali. Rifacimento dell' infrastruttura con sistemi ad alta affidabilità, BLADE IBM e messa in sicurezza dei sistemi . Migrazione nuovo ERP aziendale, passaggio a JGALILEO di San Marco Informatica. Gestione diretta dei fornitori con la contrattazione di acquisti e/o contratti di servizi. Gestione della telefonia fissa e mobile . Gestione team di 3 persone. Compilazione del Piano di investimento triennale e budget costi.
Maggio 2006 - Marzo 2010
Figura ricoperta IT MANAGER
Datore di lavoro Gottardo SPA
Luogo Campo San Martino
Principali attività e responsabilità
Quadro Direttivo. Revisione globale dei sistemi informativi interni, rifacimento dell' infrastruttura con sistemi ad alta affidabilità: cluster IBM AIX HCMP, server VMWARE , rete ADSL PDV, progetti SOA con strumenti di BPM (IBM WebSphere).Gestione dello storage con IBM Tivoli e monitoring dei sistemi. Revisione dei flussi aziendale, riorganizzazione delle unità interne con l'analisi dei requisiti e l'utilizzo di nuove tecnologie/prodotti come ad esempio l'introduzione dei PDA per la SFA (Sales force automation per la rete agenti) , LINFA,SAP per la parte FI/CO (start up del progetto in 4 mesi operativi ), avvio di nuovi progetti per la BI, EDI per lo scambio dati elettronico, e messa on line dei PDV tramite ADSL. Introduzione dell’assets management (IBM Maximo). Gestione della telefonia fissa e mobile. Gestione diretta dei fornitori con la contrattazione di acquisti e/o contratti di servizi.
Agosto 2001 - Aprile 2006
Figura ricoperta Business Analyst
Datore di lavoro Aspiag Service - Despar
Luogo Mestrino PD
Principali attività e responsabilità
Analisi di applicazioni Commerciali e logistiche , gestione trasporti, Intranet, Ordini Clienti, Inventari, Prenotazioni, Rilevazione Concorrenza, problematiche inerenti alla grande distribuzione. Ho seguito in prima persona come project manager l'aggiornamento applicativo sulle piattaforme di distribuzione per la pescheria, macelleria e surgelati con applicazione in fase di analisi del linguaggio UML e il System Integrator: Seebeyond. ERP utilizzato Retek ( Ora Oracle Retail)
Istruzione e Formazione
Giugno 1998
Titolo della qualifica rilasciata Informatico
Istituto di istruzione o formazione ITIS Este
Luogo Este
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Windows, Linux, AIX, AS400
Oracle, DB2,Informix
System Integrator SOA
Seebeyond, WebSphere
SQL,UML, PL/SQL Oracle, Visual Basic, COBOL.
Networking aziendale.
Conoscenza approfondita dei processi aziendali delle realtà commerciali, acquisti, vendite
dettaglio e ingrosso, logistica avanzata, contabilità, distribuzione, BI. Infrastrutture informatiche
complesse.
Gestione diretta e trattativa dei fornitori IT. Gestione delle risorse, definizione budget e piano di
investimenti. Autonomia, vision, orientamento ai risultati e problem solving completano il
profilo
professionale.
28/02/2017 F. C. 54 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Padova -
Febbraio 2001 - Oggi
Figura ricoperta Senior Project Manager
Datore di lavoro TIM
Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Luglio 1997
Titolo della qualifica rilasciata ICT Engineer
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino
Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Russo
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Molte
28/02/2017 B. M. 49 Senior Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
Novembre 2015 - Maggio 2016
Figura ricoperta Sviluppatore software, tecnico hardware
Datore di lavoro SILGAN WHITE CAP ITALIA-S.R.L.
Luogo Via Bosco Fili(SA)
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di gestionali in VB.NET basati su tecnologia RFID, assistenza hardware e software,sviluppo di client OPC in VB.NET.
Istruzione e Formazione
Febbraio 2017
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Salerno
Luogo Salerno
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
L’oggetto della tesi: sviluppo di un gestionale in VISUAL BASIC con l’integrazione di tecnologia RFID, SAP
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Assistenza hardware per pc. Conoscenza dei linguaggi di programmazione: C, VISUAL BASIC, JAVA, PHP, JAVASCRIPT, CSS, XML, HTML,SWIFT. Progettazione di database, conoscenze di ingegneria del software, conoscenza su tecniche di programmazione distribuita, conoscenze nello sviluppo di app IOS
28/02/2017 G. B. 34 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Salerno -
Gennaio 2016 - Novembre 2016
Figura ricoperta Portfolio Specialist
Datore di lavoro Schindler Spa
Luogo Concorezzo MB
Principali attività e responsabilità
Analisi del mercato per identificare nuove opportunità di business al fine di garantire lo sviluppo e l'ampliamento del portafoglio clienti.
Preparazione di rapporti interni, per analisi, sviluppo e implementazione di nuovi progetti al fine di migliorare la posizione dell’azienda sul mercato.
Novembre 2010 - Dicembre 2015
Figura ricoperta Sales & Marketing Expert
Datore di lavoro Schindler Spa
Luogo Concorezzo MB
Principali attività e responsabilità
Responsabile del progetto di sondaggio di soddisfazione dei clienti. Analisi e gestione dei dati di mercato per i responsabili commerciali del servizio after-sales. Sviluppo di strategie commerciali per la crescita della quota di mercato.
Progettazione, Creazione e Sviluppo materiale pubblicitario e promozionale per elaborazione offerte commerciali e annessa analisi costi-benefici.
Gennaio 2008 - Ottobre 2010
Figura ricoperta Project Manager BU New Installation
Datore di lavoro Elevadores Atlas Schindler
Luogo San Paolo Brasile
Principali attività e responsabilità
Gestione dell’intero progetto di vendita Nuova Installazione - dalla stesura dell’Offerta al cliente fino all’installazione e ultimazione dell’impianto.
Presidio e coordinamento delle varie attività intermedie e monitoraggio continuo delle performances con specifica analisi preventivo-consuntivo.
Attività di supporto e back-office ai responsabili commerciale con focus sulla parte progettuale nel rispetto sia della normativa civilistica sia delle specifiche tecniche richieste dal cliente.
Dicembre 2006 - Dicembre 2007
Figura ricoperta Consulente Tecnico Commerciale BU Existing Installation
Datore di lavoro Elevadores Atlas Schindler
Luogo San Paolo Brasile
Principali attività e responsabilità
Responsabile della gestione del parco impianti in essere ai fini del servizio after-sales.
Responsabile della gestione dei contratti di manutenzione, delle offerte di interventi di riparazione e gestione parco clienti/impianti ai fini dell’accrescimento e sviluppo dello stesso.
Istruzione e Formazione
Dicembre 2005
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Elettronica e Telecomunicazione
Istituto di istruzione o formazione Pontificia Universidade Catolica de Minas Gerais
Luogo Brasile
Agosto 2005
Titolo della qualifica rilasciata Business Administration
Istituto di istruzione o formazione Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG Brasil)
Luogo Brasile
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Portoguese
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza del pacchetto Office XP (Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Power Point), Microsoft Project e dimestichezza in ambiente Internet.
Utilizzo a fini di consultazione e download del gestionale SAP / R3 nei vari moduli tecnico commerciali e di amministrazione.
28/02/2017 V. C. 42 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Monza-Brianza
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (3)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)