Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Luglio 2002; Titolo della qualifica rilasciata Tecnico delle Industrie Elettriche ed elettroniche; Istituto di istruzione o formazione Istituto d'Istruzione Superiore “Fratelli Agosti”; Luogo Acquapendente
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza in: - Sicurezza su sistemi Windows (Microsoft ISA Server); - Installazione, gestione e configurazioni reti medio grandi (server DNS, WINS e Cluster); - Installazione, gestione, manutenzione Active Directory, Domain Controller ( su domini Windows Server 2000, 2003,2008,2012 ); - Software antispam,antivirus e antimalware su sistemi client/server; - Virtualizzazione sistemi Unix e Windows su ambiente Vmware Vsphere 5.0 e versioni successive. - Configurazione, personalizzazione, problem solving e troubleshooting IIS su sistemi operativi server Microsoft (2000,2003,2008,2012); Ottima conoscenza sui seguenti ambienti: Sistemi operativi: - Microsoft Windows NT e NT Server; - Microsoft Windows 2000 e 2000 Server; - Microsoft Windows Server 2003; - Microsoft Windows Server 2008; - Microsoft Windows Server 2012; - Microsoft Windows 95; - Microsoft Windows 98 e 98 SE; - Microsoft Windows XP; - Microsoft Windows Vista; - Microsoft Windows 7; - Microsoft Windows 8 e 8.1; - Microsoft Windows 10; -Aix versione 5 e successive; Aggiornato al 03/01/17 Pagina 4 / 5 - Linux Debian; - Linux RedHat; - IBM AS400; Microsoft Office: - Microsoft Office 2000; - Microsoft Office XP; - Microsoft Office 2003; - Microsoft Office 2007 ; - Microsoft Office 2010; - Microsoft Office 2013; - Microsoft Office 2016; Certificazioni: - In programma l'inizio di percorso di studio per certificazione MCSA 2012; - In programma entro fine 2017 certificazioni PTP V3 WebDesign: - Dreamweaver CS6 e precedenti; -Adobe Photoshop CS6 e precedenti; - CMS Joomla 1.5.x, 2.5.x e 3.x; - MySQL Linguaggi Programmazione: - Html e Html5 (conoscenza media); - Php (conoscenza minima); - C# (conoscenza base attualmente in fase di formazione); - Vbscript ( conoscenza minima); - CSS (conoscenza minima); Altri Software: - BMC Remedy; -AutoCAD 2011 e precedenti; -Adobe Acrobat XI e precedenti; - Software Client FTP; - Tivoli Storage Manager (conoscenza minima) ; - Businness Objects 6.5; - Businness Objects XI R3; - Microsoft Citrix 2005; -Acronis True Image 2014 e precedenti; Software di Monitoraggio: - Datametrie Ip-Label - IBM NetCool - ServicePilot Network Monitoring - Microsoft System Center Operation Manager 2007 R2 - CA Wily versione 8 e 9; Deploy: - IBM Websphere versione 5,6 e 7.1 - CA Lisa Release Automation Curriculum vitae Aggiornato al 03/01/17 Pagina 5 / 5 ULTERIORI INFORMAZIONI - Jenkins versione 1.551.
Vedi link linkedin : it.linkedin.com/pub/****-****/41/2a8/770/
03/02/2017 S. N. 42 System Engineer Engineering Roma -
Studio in corso; Titolo della qualifica rilasciata Licenza media; Istituto di istruzione o formazione Itis vallauri; Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Competenzw base per i linguaggi di programmazione java, c++, visual basic, Pascal e html
Competenze server tomcat
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi conosciuti java,pascal, c++, visual basic e html buona conoscenza pacchetto office , sistemi operativi windows ottima conocenza parti hardware e software della maggior parte degli oggetti informatici conoscena base tomcat ulteriori info sul cv
03/02/2017 A. T. 34 Sistemista/programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Luglio 1996; Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria; Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Padova; Luogo Padova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Wide command of mains Operation Systems (WINDOWS, LINUX, MAC), Office programs (MS WORD, EXCEL, OUTLOOK-LOTUS NOTES, POWER POINT), Technical & Management tools (MS PROJECT, PRIMAVERA P6, AUTOCAD, ETAP, EPLAN, ELECTROGRAPHICS) and ERP (SAP, STR, PRIMUS)
03/02/2017 A. C. 47 Senior Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Verona -
Settembre 2016 - Febbraio 2017; Figura ricoperta Programmatore Informatico; Datore di lavoro Giglio s.r.l.; Luogo Menfi
Principali attività e responsabilità
Tirocinio durata 6 mesi
- Sviluppo software (principalmente in Java) da implementare al software aziendale;
- Creazione pagine Web;
- Manutenzione dei PC.Istruzione e Formazione
Data Luglio 2016; Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico - Sistemi Informativi Aziendali; Istituto di istruzione o formazione I.S.S.I.T.P. "G.B. FERRIGNO"; Luogo Castelvetrano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
- Dimestichezza pacchetto Office
- Programmazione
- Linguaggi di programmazione C++, VB.NET, HTML/CSS
- Database relazionali, SQL
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note
In possesso del B1.1 of the CEFR - Graded Examination in Spoken English
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione:
- Java
- C++
- VB.NET
- HTML/CSS
- SQL
Principale IDE utilizzato:
- NetBeans
Sistemi operativi:
- Windows
- Linux
03/02/2017 G. L. 27 Programmatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Agrigento -
Marzo 2010 - Oggi; Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Divitech spa; Luogo Leinì
Principali attività e responsabilità
Da Gennaio 2015 a oggi
Ricerca SDK e sviluppo di un prototipo (Android e Windows) per il riconoscimento dei codici MRZ dei documenti d’identità e delle targhe dei veicoli, tramite fotografia scattata da un Tablet. Mi sono concentrato nella creazione di una Universal App con Visual Studio e c# che tramite una dll decodificava il contenuto della fotografia scattata, sia per le targhe, sia per i documenti.
Implementazione in applicazione web scritta in php di un borsellino elettronico con pagamento mediante Paypal con studio del sdk Paypal.Sviluppo di App multipiattaforma (iOS - Android - Windows Phone) mediante l’uso del framework Apache Cordova che permette di sviluppare App tramite l’uso di HTML e JavaScript.
App monitoraggio arrivo in fermata autobus
App per motorizzazione per Expo 2015
App Car Sharing
Sviluppo custom plugin per Apache Cordova
Compilazione da shell unix su Mac OSX
Creazione e compilazione per Android e Windows Phone tramite bisual studio
Uso ambiente XCode per la compilazione e pubblicazione sul Apple StoreHo seguito e gestito le fasi di test e pubblicazione App sui vari Store
Da Gennaio 2014 a Dicembre 2014
Scrittura classi e metodi per la parte logica e funzionale di un’ applicazione Web scritta in PHP, Javascript e HTML 5.
Gestione della parte di versioning dei file con SVN direttamente da terminale unix. Gestisco le mie tabelle su DB MySQL da terminale Unix e PHP My Admin.
Ho iniziato ad utilizzare il lettore di schermo NVDA in abbinamento con Eclipse e Visual Studio, tutte nuove versioni. In esse sono state inserite diverse migliorie in campo di accessibilità che mi hanno permesso di scrivere codice in C e Java.Da Agosto 2012 a Dicembre 2013
Ho cambiato mansione causa peggioramento della vista, in attesa di acquisire nuove competenze in campo di accessibilità in modo da trovare strumenti che mi permettessero di continuare a fare il programmatore
Raccolta requisiti e specifiche in fase di analisi progettuale.
Monitoraggio dei dati e creazioni reportistica su alcuni progetti.
Centralinista e Assistenza clienti telefonica: smistamento delle chiamate, assistenza alle domande dei clienti, sia tecniche che commerciali.Per portare avanti i lavori utilizzo Screen Reader in totale autonomia
Da Marzo 2010 a Luglio 2012
Sviluppo di applicazioni in linguaggio Java e PHP per CSI Piemonte, Polizia Stradale, Polizia Penitenziaria, Iren e altri clienti del settore pubblico.
Realizzazione di diversi servizi lato server per la manipolazione e consultazione di dati.
Progettazione e realizzazione su Lato client di applicazioni web in linguaggio Adobe Flex.
Sviluppo, in campo applicazioni mobile, di servizi ed applicazioni per S.O. Android.Luglio 2008 - Febbraio 2009; Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Consoft Sistemi; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Progetto per la gestione di dati trasmessi da alcuni dispositivi elettronici che acquisiscono i valori inviati da alcuni sensori installati nelle centrali Telecom. Le applicazioni web sviluppate sono state progettate per diversi scopi, sia gestionali, sia funzionali.
Nel dettaglio mi sono occupato di:
implementare nuove funzionalità, migliorare il flusso per la gestione dei dati
riscrivere complesse parti di codice non performante
cambiare il layout delle pagine web
risolvere bug dovuti alla mutazione della base dati e scrivere documentazione.Linguaggi/Strumenti: Java J2EE, JSP (JSF), JavaScript, Ajax, MySql, Oracle, JUnit
Aprile 2008 - Giugno 2008; Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Gruppo SCAI; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Implementazione di nuove funzionalità in un client scritto in java con TikeSwing.
Conversione di interfacce da Swing a TikeSwing e gestione degli eventi mediante quest’ultima. Viste caratterizzate dalla presenza di view, model e controller.
Inserimento nuove funzionalità tramite la scrittura di DAO e EJB lato server.
Scrittura delle query sql e gestione delle tabelle su DB Oracle.
Test JUnit e rilasci delle diverse versioni del software.Istruzione e Formazione
Data Luglio 2000; Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico; Istituto di istruzione o formazione Amedeo Avogadro; Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi: mac osx 10 - linux (fedora - ubuntu), windows 95/98/nt/2000/xp/vista/seven/windows 8/8.1/windows10,, shell unix
mobile: android – ios – apache cordova
schede elettroniche: arduino
accessibilità: pc, smartphone, tablet e siti web, formazione
tiflologia: conoscenza degli ausili e tecnologie per le disabilità visive
software: jaws, nvda, winguido, voice over apple e software ingrandente magic
linguaggi: c, java (j2se, j2ee, junit, struts, jsf, asp, php, jsp (el, custom tag), ajax, html, xhtml, xml, voice xml, javascript, css, cfml, xhtml mp, css mobile, adobe flex, HTML 5, JQUERY, C#, XAML
software tools/framework: microsoft visual studio, eclipse, net beans, toad, cvs, svn
analisi: uml
database: sqlserver, mysql, oracle. (sql), postgresql
web/application server: apache server, tomcat, jboss, bea weblogic, iis
03/02/2017 A. A. 44 Analista Programmatore .net, Java, Html E Javascri Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
Gennaio 2016 - Oggi; Figura ricoperta PMO; Datore di lavoro Lombardia informatica; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
PMO per Lombardia Informatica SpA sul sistema regionale di gestione dei bandi per l'erogazione di fondi europei
Mi occupo di:
Progettazione tecnica attraverso SiAge delle form online dei Bandi della DG Università, Ricerca e Open Innovation.
Raccogliere i requisiti ovvero le specifiche del Bando (identifico con RL chi potrà aderire secondo nature giuridiche definite, quale procedura di compilazione da seguire, cosa richiedere alla compilazione della domanda, tenendo conto dei vincoli economico-giuridici)
Coordinare le persone (programmatori java, i test user e l’assistenza tecnica) e le attività di loro competenza che devono essere svolte per il raggiungimento del risultato previsto (la sviluppo e messa online del Bando)
Presentare al cliente (a fine attività di sviluppo e implementazione del Bando) il lavoro svolto
Raccogliere (post presentazione) le modifiche richieste e ingaggiare nuovamente le persone al fine del compimento di tali modifiche, stabilendo una stima di consegna lavoro.
Redigere la documentazione delle riunioni svolte e condividerla con il gruppo di lavoro con il cliente.
Comunicare continuamente l'andamento della situazione delle attività, problematiche che si presentano al Service Manager della mia area con cui stabilisco le scadenze e le attività.Ho un ruolo di:
§ Connessione tra le richieste della Pubblica Amministrazione e l’offerta del mercato dell’Information Technology
Interfaccia tra il cliente che esprime le proprie richieste e il team di progettazione.
Aprile 2009 - Gennaio 2016; Figura ricoperta Community Manager; Datore di lavoro Politecnico; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Progettazione e palinsesto di comunità di pratica e gestione organizzativa di progetti
e-collaboration.
Co- progettazione di METID Match, una Comunità di pratica aperta a tutti gli attori del contesto universitario. Mi sono occupata di:
Stendere e comunicare le linee guida sullo svolgimento delle presentazioni di contenuti innovativi con interventi svolti in tempi brevi.
organizzare incontri in presenza.
Divulgare e condividere online i materiali prodotti.Attività di supporto all’utilizzo di Moodle, il learning management system (LMS) usato per diversi progetti formativi. Nello specifico:
formazione all’utilizzo del portale.
attività di raccolta e analisi dei dati e relativa reportistica.
assistenza continua durante le fasi di sperimentazione di classi virtuali in contesti particolarmente complessi.Formazione in aula e online per l’utilizzo di ambienti web. Nello specifico:
formazione ai docenti all’utilizzo di una piattaforma per la gestione di eventi.
Coinvolgimento nelle fasi di sviluppo e supporto di servizi online. Nel dettaglio:
attività di testing per il portale Polimi Open Knowledge (POK).
rilevamento criticità nell’utilizzo degli strumenti.
supporto iscrizione utenti al servizio.
pianificazione scadenze per l’erogazione dei corsi.
raccolta dati.
stesura di report di monitoraggio.Attività help desk. Nello specifico:
gestione mail.
gestione richieste di supporto via chat.
assistenza telefonica.formazione in presenza.
Settembre 2008 - Aprile 2009; Figura ricoperta Coordinatrice didattica; Datore di lavoro Consorzio scuole e lavoro; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
§ pianificazione dei programmi didattici.
§ verifica della documentazione relativa ai docenti/formatori, necessaria alla presa di incarico.
§ predisposizione del calendario annuale/periodico del corso.
§ verifica della corrispondenza tra calendario delle attività didattiche e progetto formativo.
§ controllo del percorso formativo erogato, con particolare cura dell’andamento del corso,secondo quanto previsto dal dispositivo di riferimento.
§ verifica settimanale delle presenze degli allievi.
§ attività di accompagnamento al lavoro degli studenti dei corsi, con particolare attenzione alle problematiche didattiche e formative relative ad ogni singolo.
§ archiviazione dei documenti, secondo le procedure di qualità.
misurazione e valutazione del processo di apprendimento
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2007; Titolo della qualifica rilasciata Scienze dell'educazione; Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Milano Bicocca; Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza e utilizzo del pacchetto office. Conoscenza software Microsoft Word, Excel, Publisher, Powerpoint, strumenti di accesso e navigazione Internet
Patentino europeo ECDL
Utilizzo e ottima conoscenza della piattaforma SiAge ( utilizzata per l'erogazione dei bandi regionali di Regione Lombardia)
Utilizzo e buona conoscenza piattaforme LCMS e comunità di pratica Moodle, OCS, Liferay, Elgg (open source)
Utilizzo di software per sessioni live e web seminar: uso di Centra e Adobe Connect.
Ottima conoscenza degli strumenti open source per la progettazione e condivisione di contenuti in retetra cui Wiki, Google docs, Prezi.com, CMap, Inspiration.
Utilizzo di strumenti per la costruzione di questionari online: SurveyMonkey, (http://www.surveymonkey.com/),
Utilizzo di SlideShare. Conoscenza base delle applicazioni grafiche Adobe Illustrator Photoshop
Ottima padronanza di sistemi di analisi dati di servizi web Google Analytics
Ottima conoscenza e utilizzo di tutti i social network ai fini di garantire la promozione e la dissemination delle informazioi
03/02/2017 F. R. 43 Pmo Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Novembre 2016; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in matematica; Istituto di istruzione o formazione Università Milano-Bicocca; Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmazione a oggetti in Java, utilizzo di MATLAB e LateX.
Conoscenze in ambito probabilistico e statistico.
Competenze in analisi, algebra e fisica.
Data Luglio 2013; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Matematica; Istituto di istruzione o formazione Università Milano-Bicocca; Luogo Milano
Data Luglio 2008; Titolo della qualifica rilasciata Maturità linguistica; Istituto di istruzione o formazione Liceo statale A. Manzoni; Luogo Varese
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Studio delle lingue: inglese, francese e spagnolo
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione : Java, C#, Matlab
Ambienti di sviluppo: Eclipse
Sistemi operativi: Windows OS, Linux OS
03/02/2017 C. R. 35 Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Varese -
Settembre 2014
Titolo della qualifica rilasciata Progettista di Applicativi per dispositivi Mobili
Istituto di istruzione o formazione CNA Formazione
Luogo Forlì
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Creazione di siti web con layout ottimizzati per dispositivi mobili, tramite l’utilizzo di linguaggi di programmazione quali HTML5 e CSS3 e dei Framework jQuery e jQuery mobile
Febbraio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Laureata magistrale in Scienze dell’Informazione
Istituto di istruzione o formazione Università di Bologna - Campus di Cesena
Luogo Cesena
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi: Windows
Software applicativi: Suite di Microsoft Office, Visual Studio, Matlab, NetBeans IDE; utilizzo di 3D Studio Max, Blender, Oracle e Web Ratio durante gli studi universitari.
Internet: Browser Internet Explorer, Opera, Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, E-mail reader Outlook Express.
Linguaggi di programmazione, scripting e markup: Matlab, C, SQL, HTML, CSS, VB.NET.
Framework, Front-end: Bootstrap, jquery Mobile, jQuery, W3.CSS.
Realizzazione di Siti Web Statici e Dinamici caratterizzati da layout responsive, attraverso l’utilizzo della tecnologia ASP.NET e del linguaggio VB.NET lato server e dell’integrazione di codice HTML, fogli di stile CSS, framework e librerie Javascript lato client.
03/02/2017 G. T. 43 Programmatrice Developer / Web dev. / Mobile dev. Forli-Cesena -
Ottobre 2010; Titolo della qualifica rilasciata Certificazione ITIL v. 3 – Intermediate Courses, S; Istituto di istruzione o formazione Exin; Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Metodologia ITIL per la gestione dell’esercizio dei Servizi ICT (Service Operation)
Data Gennaio 2010; Titolo della qualifica rilasciata Certificazione ITIL v. 3 – Service Mngm Foundation; Istituto di istruzione o formazione Innovative Consulting S.r.l.; Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Fondamenti della Metodologia ITIL per la gestione dei Servizi IT
Data Luglio 1978; Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Geometra; Istituto di istruzione o formazione Valadier; Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Forte esperienza nel settore delle Utilities Energy e delle Telco, in termini di processi aziendali e di capacità personali nel gestire Progetti e coordinare gruppi di lavoro pianificando e monitorando le attività e le risorse e controllando avanzamenti e costi progettuali.
Significativa l’esperienza nel campo della Quality Assurance sia in realtà consolidate che in fase di start-up.
Nel settore Energy ho maturato esperienza in importanti società del settore quali ENEL e Sorgenia, in ambito Quality Assurance e Billing nei processi di vendita e post vendita sia su piattaforma Siebel, sia su piattaforma SAP (CRM e IS_U).
In questi contesti ho avuto esperienze relative alla gestione paperless dei documenti ufficiali e di progetto attraverso la gestione e l’utilizzo di sistemi di gestione documentale (es. Documentum) integrati con i processi di CRM relativi alla consultazione, registrazione e catalogazione dei documenti commerciali dei Clienti.
Nel Settore Telco ho avuto diverse esperienze nel ruolo DEMAND in ambito Fatturazione: dalla realizzazione dei requisiti Utente, alle attività di Quality Assurance passando dalle fasi di sviluppo e messa in esercizio dei Prodotti, fino alla fatturazione.
Ho maturato anche diverse esperienze nella Pubblica Amministrazione dove, in particolare in Camera dei Deputati, ho applicato le Best Practices ITIL per la gestione del Service Management nell’ambito del Servizio di Assistenza Sistemistico/ Applicativo fornito all’amministrazione
Conoscenze hardware
BCS 3030 Olivetti, LSX 3020 Olivetti, MX/300 e 500 Siemens, VAX 780 e 8200 Digital, S/36 IBM, 30xx, PC.
Conoscenze software
Linguaggi..............: Pl-Sql, Cobol II, Cobol Micro Focus, PLI, Mini PLI Olivetti, SQL, QMF, Natural;
Sistemi operativi...: MS-DOS, VMS Digital, SSP, Unix, MVS-XA, TSO, Windows, Windows Netscape;
TP monitor............: CICS, IMS;
DBMS ed altri.......: DB2, Informix, SEED, IBDA, Business Object, Oracle
Prodotti.................: Siebel, CRM, Arbor, Word processor, Gestione progetti, SAP CRM e IS_U, Credit Care, RA
Tools…………….. : SQL Server, Ascential Audit Stage, Mercury Quality Center, Clear Quest, Test Link, Mantis, PPM, Documentum, SPF, Wordstar, Framework 3, Winproject, Super Project, Lotus, Freelance, Flow, Excelerator, Power Point, Outlook, Lotus Notes, Dialog System, Bachman, C-Mill,
Metodologie
DFD, Carte di Struttura (Disegno Architetturale), HIPO, MISS (ERA, ASF, CIN), MAPS (superficiale), Project Management;
03/02/2017 V. P. 65 Pm, Analista Funzionale, Quality Assurance Analista Funzionale / Analista Tecnico Lazio: Roma Lombardia: Milano, Monza-Brianza, Varese -
Dicembre 2014 - Dicembre 2016; Figura ricoperta Software Engineer / Developer; Datore di lavoro Overit S.p.A. (Engineering Ingegneria Informatica; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Dicembre 2012 - Novembre 2014; Figura ricoperta Software Engineer / Researcher; Datore di lavoro High Team s.r.l.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Dicembre 2008 - Dicembre 2012; Figura ricopertaSoftware engineer; Datore di lavoro Label Formazione s.r.l.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Gennaio 2004 - Novembre 2008; Figura ricoperta Software engineer; Datore di lavoro Didagroup S.p.A; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Novembre 2016; Titolo della qualifica rilasciata Shaping up with Angular.js; Istituto di istruzione o formazione Code School; Luogo Https://www.codeschool.com/courses/shaping-up-with
Data Gennaio 2007; Titolo della qualifica rilasciata Sun Certified Java Programmer – SCJP 1.5; Istituto di istruzione o formazione Sun Microsystems; Luogo Roma
Data Settembre 2003; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica (quinquennale); Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Roma 'La Sapienza"; Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di presentazione e comportamentali: XML, CSS, Javascript, HTML, UML, HTML5, CSS3, AngularJS
Linguaggi di programmazione: ASPNET, C#, ASP, T-SQL, PL-SQL, JAVA, Visual Basic, C;
Programmazione mobile: .NET (C#), XAML, MVC, MVVM
DataBase Management System (DBMS): SQL Server, ORACLE, MySQL
Tool di Versioning: SVN, GIT
Ricerca e Sviluppo: Utilizzo di Reti Bayesiane
03/02/2017 C. A. 52 Software Engineer / Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Lazio: Roma -
Luglio 2006 - Giugno 2014; Figura ricoperta Responsabile Supporto Applicativo; Datore di lavoro Coca-Cola HBC Italia; Luogo Rionero/Milano
Principali attività e responsabilità IT Application Support Supervisor (8 anni, 2006-2014)
per Coca-Cola HBC Italia
Responsabile del gruppo di supporto applicativo (costituito fino ad un massimo di 7 riporti diretti interni piu` 2 consulenti esterni) che si occupa di supportare il business nell’uso e nello sviluppo degli applicativi in ambiente AS400, SAP e Lotus Domino.
Tra i progetti di maggior successo posso citare :
-la sostituzione delle stampanti ad aghi (utilizzate per la produzione dei documenti di vendita multicopia) con stampanti a tecnologia laser e carta chimica su tutti i depositi nazionali e la gestione dell’archiviazione elettronica dei documenti prodotti;
-la gestione dei rapportini di interventi tecnici mediante un dispositivo di firma digitalizzata; -gestione dispositivi mobili in dotazione alla sales force collegati al sistema SAP aziendale; -gestione EDI;
-ricerca, sviluppo e supporto di sistemi di collaborazione individuali (orange webex, adobe connect, skype etc.);
-produzione e gestione di un sistema di acquisizione fatture in formato digitale che permette l’attribuzione dei costi IT (fonia fissa e mobile, linee dati, stampe, audio-video conferenze etc.) ai centri di costo dei singoli utilizzatori dei servizi;
-diffusione documenti e contenuti multimediali alla forza vendita dotata di iPad.Settembre 2001 - Giugno 2006; Figura ricoperta Responsabile IT; Datore di lavoro Fonti Del Vulture (Acqua Lilia); Luogo Rionero in Vulture
Principali attività e responsabilità
IT Manager (5 anni, 2001-2006)
presso "Fonti del Vulture", industria alimentare che produce e distribuisce acque minerali, tra cui "Acqua Lilia", a livello nazionale.
Principali obiettivi raggiunti:
-implementazione e personalizzazione di un sistema ERP (Exploit di ESA software);-manutenzione del DB Oracle aziendale;
-implementazione di un sistema di business intelligence (Microstrategy); -gestione delle problematiche relative alla sicurezza delle informazioni; -gestione in house dei siti internet istituzionali;Nel corso del tempo ho avuto a disposizione uno o due collaboratori interni (a seconda dei periodi e delle attivita`) ed ho coordinato le risorse esterne ove necessarie.
Aprile 1993 - Agosto 2001; Figura ricoperta Analista Programmatore; Datore di lavoro Software House La Traccia; Luogo Matera
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore (8 anni, 1993-2001)
presso la Software House EDP La Traccia di Matera.
Durante questa attivita` mi sono occupato dell'analisi e dello sviluppo di software per la gestione di cartelle cliniche ospedaliere, in particolare per i reparti di Nefrologia e Dialisi.
Il software sviluppato copriva sia le esigenze di gestione e analisi incrociata dei dati clinici sia l’interfacciamento verso le apparecchiature elettromedicali al fine di acquisirne i dati per la memorizzazione e il monitoraggio in tempo reale.
Il team nel quale ho lavorato e` cresciuto passando da due a otto persone nel giro di qualche anno e il software sviluppato e` diventato un prodotto di riferimento a livello nazionale.
Ho maturato pluriennale esperienza in tutte le fasi del ciclo di produzione del software dall’analisi dei requisiti del cliente, passando per la realizzazione fino al training degli utenti e supporto post vendita.
L’ambiente di sviluppo principale utilizzato e` stato Microsoft Visual Studio, in particolare Visual Basic.Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2017; Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico; Istituto di istruzione o formazione ITIS; Luogo Matera
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
DBA Oracle
SQL Server
Gestione ERP
Analisi e programmazione ambiente windows
Visual Basic
Business Intelligence
Analisi funzionale
SAP
SQL
Networking
Java
C#
ABAP
03/02/2017 G. P. 53 Responsabile It / Analista Funzionale Developer / Web dev. / Mobile dev. Potenza -
Istruzione e Formazione
Giugno 2016 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione java avanzato Istituto di istruzione o formazione Movisystem srl Luogo Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite Struttura MVC, famework Hibernate e Spring,
Gennaio 2016 Titolo della qualifica rilasciata Analista programmatore Istituto di istruzione o formazione Istituto cefi Luogo Roma
Aprile 2015 Titolo della qualifica rilasciata Attestato EIPASS (european informatics passport) Istituto di istruzione o formazione Certipass Luogo Termini Imerese (Pa)
Luglio 2012 Titolo della qualifica rilasciata Diploma perito ragioniere programmatore Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Commerciale “IIS Cartesio" Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Competenze e conoscienze dei sistemi operativi microsoft windows, linux.
Acquisite competenze in linguaggi di programmazione quali; c, c++, java base e avanzato, visual basic.net, C#, html. acquisite conoscienze in fondamenti dell'information Technology, gestione e funzioni del sistema operativo, videoscrittura, gestione di dati strutturati, presentazioni multimediali, database, internet & networking
03/02/2017 S. T. 33 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Lazio: Roma Sicilia: Messina, Palermo -
- MS SQL Server, Microsoft IIS, Microsoft TFS, HP Service manager, SDL Tridion 2009, SDL Tridion 2011, Adobe Marketing Cloud, Microsoft SCOM, ASP.NET, MS Project, MS Office; Webtrends
Giugno 1993l; Titolo della qualifica rilasciata Perito elettronico; Istituto di istruzione o formazione ITIS Copernico; Luogo Pomezia
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Date 2015/oggi; Titolo Building The Future ; Tenuto da The European House Ambrosetti
Descrizione
Ad ottobre 2015 sono stato inserito nel programma “Building the future” ideato da Alitalia in collaborazione con “The European House Ambrosetti” per lo sviluppo e la valorizzazione dei 32 Top Talent di Alitalia
Esperienza professionale
Date 2012/oggi; Nome del datore di lavoro Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. ; Tipo di azienda o settore Trasporto Aereo; Mansione svolta Digital Channel development Manager - IT Department
Responsabile del coordinatore degli sviluppi del sito web alitalia.com APP iOS e Android:
Principali responsabilità:
Sviluppo dei canali digitali, definizione della strategia e delle architetture applicative garantendo l’uniformità delle soluzioni a livello di EAP (Etihad Airways Partner)
Gestione dei fornitori e delle soluzioni di mercato a supporto del business aziendale
Revisione dei requisiti in termini di costi/benefici e relativa definizione del budget
Definizione e realizzazione della UX delle APP (iOS,Android) partendo dalla definizione degli “user needs”
Realizzazione della UI tramite la prototipazione Html e la realizzazione di prototipi per iOS e Android.
Realizzazione degli sviluppi Web e APP in “Agile mindset” con metodologia “SCRUM”
Definizione ed implementazioni delle politiche e delle azioni per l’ottimizzazione del SEO
Realizzazione del programma di sviluppo ed implementazione dello stesso in base al demand plan condiviso con le principali linee di business, evidenziando possibili semplificazioni dei processi e suggerendo soluzioni tecniche che garantiscano il maggior grado di flessibilità possibile.
Definizione e realizzazione delle metriche di valutazione delle performance dei canali digitali da un punto di vista tecnico/applicativo
Implementazione dei KPI concordati con le linee di business
Ottimizzazione e miglioramento continuo delle performance digitali attraverso sviluppo di nuove soluzioni ed acquisizione di tecnologie abilitanti.
Supporto nella definizione dei criteri di segmentazione e profilazione dei clienti, per le newsletter e le azioni di contatto verso i clienti
Gestione delle gare dei fornitori con stesura della RFP e dei relativi “evaluation criteria”
Benchmarking delle nuove tecnologie e delle nuove soluzioni per supportare la “Digital innovation”
Gap Analysis rispetto alle tendenze di mercato ed alle soluzioni adottate dai competitors.
Gestione delle escalation di secondo e terzo livello verso i provider esterni
Definizione delle strategie di crescita e di aggiornamento del team di risorse interne ed esterne per assicurare al team un adeguato livello di conoscenze che consenta il mantenimento dell’autorevolezza sulle tematiche digitaliCompetenze sviluppate in questo ruolo:
Digital Strategy • Digital Architecture • Digital innovation • Team leadership • Team working • Project management • UX • Agile • SCRUM • Program management • Negotiation • Digital Marketing • Implementation of Business requirements • Enterprise Architecture • Software selection • Vendor selection • Benchmarking • Budget management • Problem Solving • Customer orientation • Cloud management • Adobe Marketing Cloud • Tridion 2011• CMS• Segmentation e profiling• SEO • CDN • Analytics • Communication • Critical thinking
Date 2008/2012; Nome del datore di lavoro Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. ; Tipo di azienda o settore Trasporto Aereo; Mansione svolta Digital Technology manager – IT Department
Responsabile implementazione sistemi e tecnologie digitali.
Principali responsabilità:
Definizione ed implementazione delle tecnologie ad alto contenuto innovativo in grado di supportare e velocizzare la “Digital transformation” aziendale. In questa ottica si inserisce la realizzazione della prima webfarm virtuale basata su tecnologia VMware.
Selezione delle tecnologie leader di mercato ed in grado di massimizzare l’operatività dei sistemi aziendali riducendone i costi di manutenzione.
Selezione dei fornitori in grado di introdurre il “know how” relativo alle nuove tecnologie
Gestione del team responsabile della definizione delle architetture tecnologiche digitali ed implementazione delle stesse.
Definizione insieme al team di sviluppo dei canali digitali delle politiche di “release and change management” del software, in questo ambito si inserisce il progetto di implementazione del primo sistema di change management aziendale I.T.I.L. “oreinted”
Gestione del budget in accordo con il demand planCompetenze sviluppate in questo ruolo:
Technology Strategy • Digital Architecture • Digital innovation • Team leadership • Project management • Program management • Negotiation • Implementation of Business requirements • Enterprise Architecture • Software selection • Vendor selection • Benchmarking • System integration • Problem Solving • Customer Orientation • Change management • CMS • CDN • Analytics
Date 2006/2008; Nome del datore di lavoro Air One; Tipo di azienda o settore Trasporto Aereo; Mansione svolta Referente sistemi web & E-Technology
Referente implementazione sistemi e tecnologie digitali.
Principali responsabilità:
Assicurare l’introduzione di nuovi sistemi e tecnologie che garantiscano riduzione dei tempi e dei costi nella realizzazione delle soluzioni web aziendali.
Implementazione del sistema di pagamento con carte di credito sul sito web Air One e Call center
Progettazione e realizzazione di soluzioni web-based coordinando risorseinterne e fornitori esterni
Introduzione di Google Analytics per la misurazione delle metriche del sito AirOne
Realizzazione del sistema interno di assegnazione degli obiettivi e valutazione delle performanceCompetenze sviluppate in questo ruolo:
Technology Strategy • Web Architecture • Team leadership • Project
management • Program management • Negotiation • Implementation of
Business requirements • Enterprise Architecture • Software selection
• Vendor selection • Benchmarking • Problem Solving • Customer
Orientation
Date 2001/2006; Nome del datore di lavoro Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A.; Tipo di azienda o settore Trasporto Aereo; Mansione svolta System engineer
Referente implementazione sistemi e tecnologie.
Principali responsabilità:
Attività architetturale, progettuale e tecnica dei siti aziendali Intranet e
Internet
Monitoraggio e rilevamento delle performance dei sistemi
Capo Progetto per l’introduzione in Alitalia di WebTrends
Capo progetto integrazione sistemi di gestione utenti di dominio
Capo progetto implementazione cluster DB SQL su piattaforma Windows
Coordinatore attività di migrazione Siti WEB e integrazione a sistemi legacyCompetenze sviluppate in questo ruolo:
Technology Strategy • System Architecture • Implementation of
Business requirements • Benchmarking • Problem Solving
Date 2000/2001; Nome del datore di lavoro CPI Progetti S.p.A.; Tipo di azienda o settore Informatica; Mansione svolta Programmatore
Sviluppo di applicazioni con Visual Basic, pagine .asp e .html, gestione di database Microsoft Sql Server presso il Sole 24 OreConoscenze linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Capacità e competenze informatiche
MS SQL Server, Microsoft IIS, Microsoft TFS, HP Service manager, SDL Tridion 2009, SDL Tridion 2011, Adobe Marketing Cloud, Microsoft SCOM, ASP.NET, MS Project, MS Office; Webtrends
Caratteristiche personali
Sono motivato e fortemente orientato al risultato, amo le sfide ed ho l’ambizione e l’aspirazione di riuscire a portare idee nuove e costruttive nell’azienda per la quale lavoro.
Sono una persona dallo spirito critico ed analitico e cerco di mettere a frutto queste mie caratteristiche nella vita aziendale così come in quella privata.
Credo nel lavoro in team e nella valorizzazione delle capacità personali.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 art. 13 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
03/02/2017 F. R. 50 Digital Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Conoscenza approfondita Sistemi Operativi con conseguente capacità di Installazione, Configurazione, Diagnostica, Manutenzione e utilizzo dei vari Tools preinstallati. Lista O.s. in ordine di padronanza: Desktop - Microsoft Windows (XP-Vista-Seven-8-10); - Linux (Ubuntu-Xubuntu-Debian-Mint); - Mac OS X; Mobile - Android (Gingerbread-Ice Cream Sandwich-Jelly Bean-Kitkat-Lollipop-Marshmallow); - Windows Phone (7, 8, 10); - iOS (8.x, 9.x); - Dispositivi di Rete - Cisco IOS (Router, Switch) Installazione, configurazione e utilizzo di software vari: - Elaborazione testi (Microsoft Office, Openoffice, Libreoffice, Adobe Acrobat); - Software di posta elettronica, messaggistica, Voip e Videoconferenza (Microsoft Outlook, Lotus Notes, Lync, Avaya Communicator, Skype, Zoom); - Browsers (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera); - Firewall, Antivirus e Antispyware (Microsoft Security Essentials, Avira, AVG, McAfee ect..); - Software per la Masterizzazione CD/DVD (Nero, Ashampoo, Alcohol); - Backup/Restore (Acronis); - Virtualizzazione (VmWare, Virtualbox); - Accesso Remoto (TeamViewer, Smartview, DameWare); - FTP (Filezilla); - File Compression (WinRar, Winzip, 7-zip); - Vari (Citrix Receiver, Dike); Competenze Hardware: - Manutenzione e Diagnostica componenti Hardware e Periferiche esterne; - Cablaggio PC e dispositivi di rete; - Assemblaggio/Riparazione PC Desktop, Notebooks e Dispositivi Mobili; - Consulenza relativa ad acquisti o upgrade; Varie: - Buone capacità di Software Functional Testing, rilevamento di bug e Troubleshooting; - Competenza nell’Implementazione e configurazione di Reti basilari (LAN/WLAN); - Discreta competenza nella Traduzione, Revisione e Correzione Inglese/Italiano e viceversa; - Basi di programmazione in Java e Html;
Ottobre 2016 - Oggi; Figura ricoperta System Administrator; Datore di lavoro Elma Zeta Software; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Ottobre 2014 - Ottobre 2016; Figura ricoperta Software Tester; Datore di lavoro UTest Inc.; Luogo Rozzano
Principali attività e responsabilità
- Quality Assurance Testing di Siti Web e applicazioni Desktop e Mobile (Functional & Localization Testing);
- Stesura Test Case analitici e risolutivi di problemi e malfunzionamenti software;
- Assistenza e supporto a programmatori per lo sviluppo del software;Novembre 2015 - Ottobre 2016; Figura ricoperta Data Center Facilities Operator; Datore di lavoro Hewlett Packard Enterprise; Luogo Basiglio (MI)
Principali attività e responsabilità
-Gestione delle Facility;
-Gestione degli strumenti e processi di disaster recovery;
-Gestione dell' Asset Tracking per il Data Center;
-Gestione dei ticket per spedizioni e accessi al data center;
-Escorting e supporto ai tecnici per attività all’interno delle server room;
-Report ed interventi basilari su server ed altri dispositivi;-Installazione e cablaggio Rack;
Ottobre 2015 - Novembre 2015; Figura ricoperta Tecnico Hardware & Software; Datore di lavoro Aon Italia; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
- Checkup, Troubleshooting e Riparazione lato Hardware di un ampio range di Pc client destinati al
nuovo Sistema Operativo;
- Migrazione Pc aziendali a nuovo Sistema Operativo e Dominio NT, con conseguente migrazione
dati specifica per cliente;
- Installazione e configurazione software, dipendenti dalla mansione per cui viene finalizzato il singolo
computer;
- Assistenza tecnica, diretta con il cliente (impiegato), legata all’installazione, configurazione e utilizzo
del nuovo sistema e dei software annessi o alla guida per le nuove policy di dominio;Febbraio 2015 - Settembre 2015; Figura ricoperta Tecnico Hardware & Software; Datore di lavoro Due Esse Computer s.n.c.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
- Diagnostica, manutenzione e riparazione PC desktop, notebook e dispositivi mobili;
- Installazione e configurazione Software vari, sistemi operativi e reti;
- Consulenza per acquisto/assemblaggio componentistica e perfireriche;Istruzione e Formazione
Data Studio in corso; Titolo della qualifica rilasciata Microsoft MCSA Windows Server2012; Istituto di istruzione o formazione Microsoft IT Academy - Scuola Vega; Luogo Milano
Data Luglio 2016; Titolo della qualifica rilasciata Cisco CCNA Routing & Switching; Istituto di istruzione o formazione Cisco Networking Academy - Scuola Vega; Luogo Rozzano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
- Funzionamento delle Reti Dati IP
- Tecnologie Lan e Switching
- Indirizzamenti IP (IPv4, IPv6)
- Servizi IP
- Sicurezza dei dispositivi di rete
- Troubleshooting
- Tecnologie WANData Aprile 2015; Titolo della qualifica rilasciata CompTIA A+; Istituto di istruzione o formazione Cisco Networking Academy - Scuola Vega; Luogo Rozzano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
- Diagnostica, manutenzione e assemblaggio Hardware (Desktop e Laptop)
- Diagnostica, installazione e manutenzione Sistemi Operativi Client e Mobile
- Installazione e configurazione Reti e apparati di rete di baseData Agosto 2013; Titolo della qualifica rilasciata Istituto Tecnico Commerciale; Istituto di istruzione o formazione Luigi Pirandelo; Luogo Licata
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note
Conseguimento livello B1 presso Università degli studi di Milano
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi OperativiConoscenza approfondita Sistemi Operativi con conseguente capacità di Installazione, Configurazione, Diagnostica, Manutenzione e utilizzo dei vari Tools preinstallati.
Lista O.s. in ordine di padronanza:
Desktop
- Microsoft Windows (XP-Vista-Seven-8-10);
- Linux (Ubuntu-Debian-Mint);
- Mac OS X;
Mobile
- Android (Gingerbread-Ice Cream Sandwich-Jelly Bean-Kitkat-Lollipop-Marshmallow);
- Windows Phone (7, 8, 10);
- iOS (8.x, 9.x);
Dispositivi di Rete
- Cisco IOS (Router, Switch)
Software Installazione, configurazione e utilizzo di software vari:
- Elaborazione testi (Microsoft Office, Openoffice, Libreoffice, Adobe Acrobat);
- Software di posta elettronica, messaggistica, Voip e Videoconferenza (Microsoft Outlook, Lotus Notes, Lync, Avaya Communicator, Skype, Zoom);
- Browsers (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera);
- Firewall, Antivirus e Antispyware (Microsoft Security Essentials, Avira, AVG, McAfee ect..);
- Software per la Masterizzazione CD/DVD (Nero, Ashampoo, Alcohol);
- Backup/Restore (Acronis);
- Virtualizzazione (VmWare, Virtualbox);
- Accesso Remoto (TeamViewer, Smartview, DameWare);
- FTP (Filezilla);
- File Compression (WinRar, Winzip, 7-zip)Networking
Competenza nell¿implementazione di Reti LAN/WAN e configurazione di apparati di Rete, tramite utilizzo delle seguenti tecnologie e protocolli:
Routing
- IPv4, IPv6
- VLSM;
- ICMP, Traceroute;
- ARP;
- CDP, LLDP, NTP;
- RIP, EIGRP, OSPF;
- BGP;
- ACL;
- NAT, PAT;
- DHCPv4, DHCPv6;
- HDLC, PPP;
- PAP, CHAP;
- Frame-realay;
- Syslog, SNMP, Netflow;
Switching
- Port-security;
- VLAN;
- VTP, DTP;
- STP, PVST+, RPVST+;
- Etherchannel;Hardware
- Assemblaggio/Riparazione PC Desktop, Server, Notebooks e Dispositivi Mobili;
- Cablaggio PC, dispositivi di rete, server, rack;
- Gestione dell¿alimentazione e raffreddamento apparati;
- Installazione apparati su Rack;
- Consulenza relativa ad acquisti o upgrade;Varie
- Troubleshooting applicato ad ogni genere di attività svolta;
- Buone capacità di Software Functional Testing, rilevamento e report di bug;
- Discreta competenza nella Traduzione, Revisione e Correzione Inglese/Italiano e viceversa;03/02/2017 G. P. 30 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Milano -
- Microsoft: Windows server 2008, 2003, NT e client Seven,Vista, XP, 2000, 98, 95
- Linux – CentOS / Ubuntu e debian based
- Office, Remedy client, HP ITO Open View , SCCM Service GUI, SCCM Client Center - Citrix ICA Client, Checkpoint client, Softerra LDAP administartor 2010.1, TC Smart card manager, VMware vSphere Hypervisor (ESXi) ,Syslog-ng, Proftp . Filezila ftp client\server, Royal TS, PuTTY client, HP Universal Printing PCL5 Adobe reader 9\10\11 - standar\professional – 8\9, Nero, Java, 7zip, winRAR, FreePDF, Mozillafirefox, Google Chrome, Cyber - Ark
Luglio 2016 - Oggi; Figura ricoperta Amministratore di sistema su ambiente VBlock VCE (VIrtualizzatore, Storage e Backup); Datore di lavoro Zeropiu spa; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Nome del datore di lavoro Zeropiu spa
Cliente Olivetti - Gruppo Telecom Italia
Tipo d’impiego Amministratore di sistema su ambiente VBlock VCE (VIrtualizzatore, Storage e Backup)Gestione e monitoraggio HW Blade Cisco UCS M3/M4
Gestione ambiente virtuale su vcenter (5.5)/cluster ESXI 5.5 tramite vsphere client/web:
-Gestione risorse cluster,creazione, modifica, cancellazione, migrazione, clonazione di VM, deploy OVF\OVA, installazione\aggiornamento vmtools, verifica connettività interna-esterna, creazione e gestione resource pool, monitoraggio performance, verifica allarmi, aggiornamento Vcenter server/Hosts ESXI.
Gestione sistemisitica vm linux (CentOS-RedHat/6-7)/Windows server (2008/2012 R2):
-Installazione/aggiornamento SO, gestione FS e spazio disponibile, verifica problemi di connettività, troubleshooting di 1° e 2° liv.
-Installazione e configurazione applicativi:Java 7-8, DB (Mysql, Mariadb, MongoDB, Oracle client), Application server (GlassFish), monitoraggio (Zabbix client)
-Verifica allarmistica applicativa Ambari server (Pivota), riavvio servizi da console/cli, configurazione messaggistica.Gestione Storage EMC2 VNX 5400 (Emc Unisphere) / Isilon X410(OneFS 8):
-VNX
Creazione \modifica \cancellazione LUN, upgrade\ riduzione spazio, presentazione delle partizioni verso ambiente virtuale (datastore), verifica e gestione allarmistica dischi, apertura ticket verso supporto.
-ISILON
Creazione/modifica/verifica partizioni,gestione export NFS ed HDFS, verifica e configurazione permessi path, cartelle e file di rete, gestione smartpool, verifica connettività,analisi log, verifica performance (InsightIQ), apertura ticket verso supporto.Backup Sistemi (AVAMAR Backup\Data Domain):
-Creazione domini, configurazione policy,schedulazione e retention, installazione agent, importazione vm, backup on-demand, restore full/granulari, amministrazione utenti, monitoraggio allarmi, check spazio disponibile, apertura ticket verso supporto.
Settembre 2015 - Giugno 2016; Figura ricoperta Amministratore di sistema VMware \ Rete \Storage; Datore di lavoro Zeropiù spa; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Da Settembre 2015 a Giugno 2016
; Nome del datore di lavoro Zeropiu spa
Cliente Digital Solution - Gruppo Telecom Italia
Tipo d’impiego Amministratore di sistema Vmware \ Rete \ StorageVmware:
Gestione parco macchine virtuali su ambienti in cluster (creazione, modifica, cancellazione, migrazione, clonazione, deploy OVF\OVA, installazione\aggiornamento vmtools, verifica connettività, creazione e gestione resource pool, monitoraggio performance, verifica allarmi, aggiornamento Vcenter server), backup vm.
Gestione network virtuale (creazione e modifica dvswitch, creazione di port group, creazione uplink port, modifica vlan, verifica uplink, monitoraggio performance Tx\Rx)
Gestione Datastore (presentazione\aggancio nuove LUN, verifica spazio disponibile, verifica connettività verso host\vm).Rete:
Gestione switch cisco C3560 - C2960 (verifica uplink, creazione\modifica vlan, aggiornamento OS, inserimento\modifica MAC Adress, gestione interfacce) verifica patch pannel, terminali torrette pdl, verifica connettività bidirezionale con sw in fibra.
Creazione\modifica zone su sw in fibra Brocade e verifica connettività.Storage:
Creazione \modifica \cancellazione LUN, upgrade\ riduzione spazio, presentazione delle partizione verso ambiente virtuale (HW HP EVA storage, 3PAR in raid 5)SW utilizzati:
Vcenter server 5.1, Vsphere client 5.1\ web client 5.5, vmware tools, Vm Data Recovery 2, DameWare remote control,FileZilla client\server, Putty client, Win SCP.Ottobre 2013 - Agosto 2015; Figura ricoperta Service Desk; Datore di lavoro Evoque Srl; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Da Ottobre 2013 ad Agosto 2015 Nome del datore di lavoro Evoque Srl Cliente Fastweb - Milano
Tipo d’impiego Service Desk
Principali mansioni e responsabilità Monitoraggio Trouble Ticket tramite BSM\ITSM Remedy client, Monitoraggio allarmistica sistemi linux\windows\rete tramite console HP ITO Open View, escalation criticità verso gruppi di supporto 2° livello\ reperibili, coordinazione rilasci notturni, verifica e sblocco VPN con token code\biometrico Cisco tramite console RSA, verifica riavvio sitema FaultManager su server linux tramite interfaccia web dedicata\connessione diretta (Putty), revisione\aggionamento manualistica tecnica ITO\Fault manager, affiancamento nuove risorse.
Gestione ordinaria ticket 1°\ 2° liv. relativi ad applicativo Cyber-ArkDicembre 2012 - Settembre 2013; Figura ricoperta Recruting; Datore di lavoro Evoque Srl; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Da Dicembre 2012 a Settembre 2013 Nome e indirizzo del datore di lavoro Evoque Srl Cliente Evoque Srl - Roma
Tipo d’impiego Recruting
Principali mansioni e responsabilità Inserimento, modifica e controllo annunci per ricerca personale presso ns clienti via web, ricezione, selezione ed archiviazione CV, primo colloquio tecnico telefonico con i candidati, passaggio dei CV risultati idonei a responsabile servizi Roma.Giugno 2010 - Novembre 2012; Figura ricoperta Supporto tecnico onsite e monitoring; Datore di lavoro Evoque Srl; Luogo Milano \ Roma
Principali attività e responsabilità
Da Giugno 2010 a Novembre 2012 Nome e indirizzo del datore di lavoro Evoque Srl Cliente E.ON IT Italia – Milano\ Roma
Tipo d’impiego Supporto tecnico onsite e monitoring
Principali mansioni e responsabilità Supporto tecnico onsite di primo, secondo e terzo livello client Microsoft, verifica connettività e configurazione VPN attraverso Checkpoint. Monitoraggio Trouble Ticket tramite AR Remedy, Gestione dei certificati digitali Token attraverso TC Smart Card Manager, verifica RAS attraverso server LDAP ( Softerra LDAP Administrator ).
Redazione documentazione piattaforma di esercizio in normativa ISO: IMAC, Change management, documentazione di sistema e procedurale, documentazione System Administration ed operativa.
Attività di installazione, manutenzione e riparazione client, swap componenti guasti, gestione del parco macchine interno ( client, server e notebook ) HW utilizzato: HP e Lenovo.
Configurazione, riparazione e sostituzione stampanti.
Installazione e supporto sistemistico SW proprietari.
Gestione delle problematiche rispettando i SLA del cliente, spesso impegnato nella risoluzione di criticità ripetitive.
SW utilizzati: Microsoft Windows XP, Seven, Server 2003, WAC-DB, console SCCM, Client Center, BO XI 3.1, Oracle Client 10.2.0.x, JDK 1.4.x, SQL Server 2005, SAS, Remedy, Microsoft Office, Citrix ICA Client.
Responsabilità del parco HW interno, gestione IMAC e spareparts.Giugno 2009 - Giugno 2010; Figura ricoperta Supporto tecnico onsite e monitoring; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Da Giugno 2009 a Giugno 2010 Nome e indirizzo del datore di lavoro Zeropiu SPA Cliente Zeropiu SPA - Milano
Tipo d’impiego Supporto tecnico onsite e monitoring
Principali mansioni e responsabilità Supporto 1° livello sever linux CentOS (services management) ,Creazione, gestione e manutenzione macchine virtuali su VMware ESXi,Gestione, asset e riparazione HW.Febbraio 2010 - Aprile 2010; Figura ricoperta Sistemista junior; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Da Febbraio 2010 ad Aprile 2010 Nome e indirizzo del datore di lavoro Zeropiu SPA Cliente Telecom - Milano
Tipo d’impiego Sistemista junior
Principali mansioni e responsabilità Installazione e configurazione su server multipiattaforma applicativo Syslog-ngAprile 2008 - Giugno 2009; Figura ricoperta Sistemista junior; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Da Aprile 2008 a Giugno 2009 Nome e indirizzo del datore di lavoro Zeropiu SPA Cliente Telecom - Milano
Tipo d’impiego Sistemista junior
Principali mansioni e responsabilità Monitoraggio allarmi tramite console HP ITO Open View,Analisi e risoluzione criticità di 1° livello tramite Royal TS(verifica connettività, riavvio servizi, verifica code si stampa, verifica e creazione spazio su disco). Monitoraggio ticket su AR Remedy client,Escalation criticità di 1° livello e smistamento criticità di 2°\3° livello verso gruppi di supportoDicembre 2006 - Aprile 2008; Figura ricoperta Operatore di Prossimità CED, Service desk; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Da Dicembre 2006 ad Aprile 2008 Nome e indirizzo del datore di lavoro Zeropiu SPA Cliente Fastweb\Telecom - Milano
Tipo d’impiego Operatore di Prossimità, Service desk
Principali mansioni e responsabilità
TELECOM - Tecnico di gestione Data Center, con attività di gestione call HW & SW, controllo on-site degli apparati, verifiche di connettività da presidio a mezzo connessioni di console mobile, attività di backup e movimentazione nastri. Collaborazione e supporto con le strutture correlate al servizio.
FASTWEB - Monitoraggio ticket ed allarmistica mezzo console HP Open View, escalation criticità verso gruppi di supporto 2° livello\ reperibili, coordinazione rilasci notturni su parco server.Dicembre 2005 - Dicembre 2006; Figura ricoperta Operatore di prossimità CED; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Da Dicembre 2005 a Dicembre 2006 Nome e indirizzo del datore di lavoro Zeropiu SPA Cliente Telecom\ TIM - Roma
Tipo d’impiego Servizi di prossimità presso CED cliente
Principali mansioni e responsabilità Monitoraggio ticket su AR Remedy client,Esecuzione backup schedulati,
Gestione nastri DLT. Escalation criticità verso gruppi di supporto 2° livello\ reperibiliIstruzione e Formazione
Data Luglio 1998; Titolo della qualifica rilasciata Maturità commerciale; Istituto di istruzione o formazione I.T.C "A.M. Jaci"l; Luogo Messina
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Microsoft: Windows server 2008, 2003, NT e client Seven,Vista, XP, 2000, 98, 95
Linux – CentOS / Red Hat - Ubuntu e debian basedVMware/ESXI - 5.5
03/02/2017 A. I. 45 Amministratore Sistemi – Tecnico Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Lazio: Roma -
- Durante l'attivita' di sistemista di mainframe IBM (MVS, CICS, VTAM, NCP) ho acquisito una ottima conoscenza dei prodotti di automazione e sicurezza di IBM e Computer Associates (CA-Scheduler, CA-Opera, CA-Dynam/T, CA-Dynam/TLMS, CA-Dispatch, CA-Top Secret, IBM-RACF).Nel periodo di gestione client windows e negli anni successivi ho potuto acquisire approfondite esperienze dei sistemi operativi Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Windows 7, Windows 8 oltre ad installazione e configurazione di svariati software come ad esempio Autocad, Lotus Notes, MS-Office oltre a quelli più specifici per la produzione, per il laboratorio, per le spedizioni, eccNell'attività di Windows System Administrator ho lavorato ed ho acquisto conoscenze ed esperienze approfondite su Windows NT 4.0 Server, Windows 2000 Server, Windows 2003, Windows 2008 e Windows 2012.
- Attivita' giornaliere su Active Directory (utenti locali e utenti di dominio, policy per attribuzione privilegi, interazione con Domain controller per troubleshooting problematiche di autenticazione), DHCP, DNS, WINS, Microsoft cluster, printer server, application server.
- Buona conoscenza del sistema di indirizzamento IP classless; configurazione interfacce di rete, NIC singola o in teaming, gestione driver e tools necessari; gestione routing-table (inserimento, eliminazione rotte persistenti e runtime, default gw, ecc...).
- Conoscenza del sistema RAID; gestione filesystem locali; gestione page-file, espansione partizioni e creazione filesystem, aggiunta nuovo disco; gestione di filesystem remoti, ACL e permessi su share.
- Selezione delle patch, valutazione degli impatti e troubleshooting.
- SAN: Gestione di interfacce HBA (emulex e qlogic), driver e tool di gestione, concetto di LUN, multipathing.
- Installazione e gestione database Oracle versione 7, 9, 10, 11.Installazione e gestione backups, troubleshooting su problematiche di backup e restore (CA-BrightStor, Legato Networker)
- Installazione e gestione antivirus (Trend Micro, McAfee, ecc ).Esperienze di virtualizzazione con Vmware e Hyper-V.
- Elevate competenze hardware su server, client e periferiche (HP, IBM, Dell, Acer, ecc.)
- Gestione giornaliera di tickets, incident, imac, change (Remedy, Peregrine, Contact Pro)
Gennaio 1986 - Oggi; Figura ricoperta Tecnico di sistemi informatici; Datore di lavoro Tecnico di sistemi informatici; Luogo Ravenna-Bologna
Principali attività e responsabilità
Sistemista Windows con consolidata esperienza maturata nella implementazione, installazione, configurazione, gestione e manutenzione di tutto il parco macchine, server infrastrutturali e applicativi Windows NT4, 2000, 2003, 2008, 2012 e postazioni client Windows NT4, 2000, XP, 7, 8 per diversi siti industriali dislocati in differenti aree geografiche quale referente unico assicurando un alto grado di performance e affidabilità hardware e software. Gestione HelpDesk di 1° e 2° grado sia in presenza che da remoto.
Iscritto alle liste di mobilita' art. 24 comma 1 della legge 223/1991 fino al 31/12/2018.
Luglio 2015 - Dicembre 2016; Figura ricoperta Sistemista area Backup e Restore; Datore di lavoro Silicondev; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità
Installazione, configurazione, implementazione, manutenzione, gestione backup e restore dei server aziendali e clienti esterni attraverso software EMC Legato Networker su piattaforme Windows, Linux, Unix.
Ottobre 2014 - Aprile 2015; Figura ricoperta Operatore Help Desk Tecnico-Informatico; Datore di lavoro Cup 2000 spa; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità
Assistenza tecnica-informatica telefonica a tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta della Regione Emilia-Romagna.
Giugno 2003 - Agosto 2014; Figura ricoperta Sistemista; Datore di lavoro Hewlett-Packard; Luogo Ravenna
Principali attività e responsabilità
Windows System Administrator Senior.
Installazione, configurazione, implementazione, manutenzione, gestione di tutto il parco macchine
server infrastrutturali e applicativi. Assicurare un alto grado di performance e affidabilita' hardware e software.
Assistenza telefonica e da remoto agli utenti.
Nell'attività di Windows System Administrator ho lavorato ed ho acquisto conoscenze ed esperienze approfondite su Windows NT 4.0 Server, Windows 2000 Server, Windows 2003, Windows 2008 e Windows 2012.
Attivita' giornaliere su Active Directory (utenti locali e utenti di dominio, policy per attribuzione privilegi, interazione con Domain controller per troubleshooting problematiche di autenticazione), DHCP, DNS, WINS, Microsoft cluster, printer server, application server.
Buona conoscenza del sistema di indirizzamento IP classless; configurazione interfacce di rete, NIC singola o in teaming, gestione driver e tools necessari; gestione routing-table (inserimento, eliminazione rotte persistenti e runtime, default gw, ecc...).
Conoscenza del sistema RAID; gestione filesystem locali; gestione page-file, espansione partizioni e creazione filesystem, aggiunta nuovo disco; gestione di filesystem remoti, ACL e permessi su share.
Selezione delle patch, valutazione degli impatti e troubleshooting.
SAN: Gestione di interfacce HBA (emulex e qlogic), driver e tool di gestione, concetto di LUN, multipathing.
Installazione e gestione database Oracle versione 7, 9, 10, 11.Installazione e gestione backups, troubleshooting su problematiche di backup e restore (CA-BrightStor, Legato Networker)
Installazione e gestione antivirus (Trend Micro, McAfee, ecc ).Esperienze di virtualizzazione con Vmware e Hyper-V.
Elevate competenze hardware su server, client e periferiche (HP, IBM, Dell, Acer, ecc.)
Gestione giornaliera di tickets, incident, imac, change (Remedy, Peregrine, Contact Pro)Giugno 1998 - Giugno 2003; Figura ricoperta Sistemista; Datore di lavoro EDS - Servizi ICT; Luogo Ravenna
Principali attività e responsabilità
Team Leader e Windows System Administrator Junior.
Coordinamento delle risorse assegnate, distrubuzione delle attivita', punto di riferimento per il cliente e per le varie funzioni aziendali.
Installazione, configurazione, implementazione, manutenzione, gestione di tutto il parco macchine server infrastrutturali e applicativi. Assicurare un alto grado di performance e affidabilita' hardware e software.
Assistenza telefonica e da remoto agli utenti.
Nell'attività di Windows System Administrator ho lavorato ed ho acquisto conoscenze ed esperienze approfondite su Windows NT 4.0 Server, Windows 2000 Server, Windows 2003, Windows 2008 e Windows 2012.
Attivita' giornaliere su Active Directory (utenti locali e utenti di dominio, policy per attribuzione privilegi, interazione con Domain controller per troubleshooting problematiche di autenticazione), DHCP, DNS, WINS, Microsoft cluster, printer server, application server.
Buona conoscenza del sistema di indirizzamento IP classless; configurazione interfacce di rete, NIC singola o in teaming, gestione driver e tools necessari; gestione routing-table (inserimento, eliminazione rotte persistenti e runtime, default gw, ecc...).
Conoscenza del sistema RAID; gestione filesystem locali; gestione page-file, espansione partizioni e creazione filesystem, aggiunta nuovo disco; gestione di filesystem remoti, ACL e permessi su share.
Selezione delle patch, valutazione degli impatti e troubleshooting.
SAN: Gestione di interfacce HBA (emulex e qlogic), driver e tool di gestione, concetto di LUN, multipathing.
Installazione e gestione database Oracle versione 7, 9, 10, 11.Installazione e gestione backups, troubleshooting su problematiche di backup e restore (CA-BrightStor, Legato Networker)
Installazione e gestione antivirus (Trend Micro, McAfee, ecc ).Esperienze di virtualizzazione con Vmware e Hyper-V.
Elevate competenze hardware su server, client e periferiche (HP, IBM, Dell, Acer, ecc.)
Gestione giornaliera di tickets, incident, imac, change (Remedy, Peregrine)Giugno 1996 - Giugno 1998; Figura ricoperta Sistemista; Datore di lavoro EniChem-ENI; Luogo Ravenna
Principali attività e responsabilità
Windows Client Implementation
Installazione, configurazione, manutenzione software e hardware, gestione di tutti i client Windows e periferiche di Stabilimento.
Assistenza telefonica, da remoto e on-site agli utenti.
Nel periodo di gestione client windows e negli anni successivi ho potuto acquisire approfondite esperienze dei sistemi operativi Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Windows 7, Windows 8 oltre ad installazione e configurazione di svariati software come ad esempio Autocad, Lotus Notes, MS-Office oltre a quelli più specifici per la produzione, per il laboratorio, per le spedizioni, eccAprile 1990 - Giugno 1996; Figura ricoperta Sistemista; Datore di lavoro EniChem-ENI; Luogo Ravenna
Principali attività e responsabilità
Mainframe System Administrator.
Configurazione, implementazione, gestione dei Mainframe di Stabilimento. Assicurare un alto grado di performance e affidabilita' software. Assistenza telefonica agli utenti.
Durante l' attivita' di sistemista di mainframe IBM (MVS, CICS, VTAM, NCP) ho acquisito una ottima conoscenza dei prodotti di automazione e sicurezza di IBM e Computer Associates (CA-Scheduler, CA-Opera, CA-Dynam/T, CA-Dynam/TLMS, CA-Dispatch, CA-Top Secret, IBM-RACF).Gennaio 1986 - Aprile 1990; Figura ricoperta Addetto al ced; Datore di lavoro EniChem-ENI; Luogo Ravenna
Principali attività e responsabilità
Operatore sala macchine. Eseguire i backup, eseguire le elaborazioni batch, gestione e distribuzione delle stampe, assistenza telefonica agli utenti.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1983; Titolo della qualifica rilasciata Diploma - Perito per l'elettrotecnica; Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Statale N. Baldini; Luogo Ravenna
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Durante l'attivita' di sistemista di mainframe IBM (MVS, CICS, VTAM, NCP) ho acquisito una ottima conoscenza dei prodotti di automazione e sicurezza di IBM e Computer Associates (CA-Scheduler, CA-Opera, CA-Dynam/T, CA-Dynam/TLMS, CA-Dispatch, CA-Top Secret, IBM-RACF).Nel periodo di gestione client windows e negli anni successivi ho potuto acquisire approfondite esperienze dei sistemi operativi Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Windows 7, Windows 8 oltre ad installazione e configurazione di svariati software come ad esempio Autocad, Lotus Notes, MS-Office oltre a quelli più specifici per la produzione, per il laboratorio, per le spedizioni, eccNell'attività di Windows System Administrator ho lavorato ed ho acquisto conoscenze ed esperienze approfondite su Windows NT 4.0 Server, Windows 2000 Server, Windows 2003, Windows 2008 e Windows 2012.
Attivita' giornaliere su Active Directory (utenti locali e utenti di dominio, policy per attribuzione privilegi, interazione con Domain controller per troubleshooting problematiche di autenticazione), DHCP, DNS, WINS, Microsoft cluster, printer server, application server.
Buona conoscenza del sistema di indirizzamento IP classless; configurazione interfacce di rete, NIC singola o in teaming, gestione driver e tools necessari; gestione routing-table (inserimento, eliminazione rotte persistenti e runtime, default gw, ecc...).
Conoscenza del sistema RAID; gestione filesystem locali; gestione page-file, espansione partizioni e creazione filesystem, aggiunta nuovo disco; gestione di filesystem remoti, ACL e permessi su share.
Selezione delle patch, valutazione degli impatti e troubleshooting.
SAN: Gestione di interfacce HBA (emulex e qlogic), driver e tool di gestione, concetto di LUN, multipathing.
Installazione e gestione database Oracle versione 7, 9, 10, 11.Installazione e gestione backups, troubleshooting su problematiche di backup e restore (CA-BrightStor, Legato Networker)
Installazione e gestione antivirus (Trend Micro, McAfee, ecc ).Esperienze di virtualizzazione con Vmware e Hyper-V.
Elevate competenze hardware su server, client e periferiche (HP, IBM, Dell, Acer, ecc.)
Gestione giornaliera di tickets, incident, imac, change (Remedy, Peregrine, Contact Pro)Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse e con modalità orarie varie (turni, fine settimana).
Capacità e competenze relazionali
Sono una persona dinamica e volenterosa e desiderosa di imparare. Capacità di lavorare in situazioni di stress, legate soprattutto al rapporto con gli utenti e riferimenti societari dei clienti e alle scadenze fiscali delle attività lavorative.
03/02/2017 S. F. 60 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Ravenna, Riminilombardia: Milanomarche: Pesaro-Urbinoveneto: Venezia -
- OS390 (Buona)
- Ubuntu (Ottimo)
- SUSE Linux Enterprise Server (Ottimo)
- IBM AIX (Ottimo)
- Windows XP/vista/7/server 2008 (Buona)
- Oracle 8i-11i (Buona)
- DB2 (Buona)
- MySQL (Buona)
- Java/J2EE (Ottimo)
- Jsp (Ottimo)
- JavaScript (Buona)
- C++ (Buona)
- Cobol (Buona)
- PL/SQL (Buona)
- Assembler (Buona)
- JCL (Buona)
- HTML (Buona)
- XML (Buona)
- RDS (Buona)
- Prolog (Buona)
- Apache Tomcat 5.5 – 7.0.22 (Buona)
- Apache HTTP server 2.2 (Buona)
Gennaio 2012 - Oggi
Figura ricoperta Amministratore di sistema senior e programmatore cobol/DB2, java, jsp, PL/SQL, Oracle
Datore di lavoro ADP Employer Services Italia S.p.A.
Luogo Roma - Milano - Torino
Principali attività e responsabilità
Manutenzione e implementazione di procedure su server Unix, creazioni di shell unix,
realizzazione di programmi per il monitoraggio e controllo dei sistemi, gestione DB Oracle,
progettazione, manutenzione e modifica programmi java, JSP, PL/SQL, C.
Progettazione e implementazione Migrazione e Ottimizzazione di server farm tramite uso di NAS
(Network Attached Storage ) e implementazione DRP (disaster recovery plan)
Setup di infrastrutture web quale apache http server e web server tomcat 7.0.Agosto 2009 - Gennaio 2012
Figura ricoperta Amministratore di sistema senior e programmatore cobol/DB2, java, jsp, PL/SQL, Oracle
Datore di lavoro Byte Software House S.p.A. (Acquisita da ADP Employer Services Italia S.p.A.)
Luogo Roma - Milano - Torino
Principali attività e responsabilità
Manutenzione e implementazione di procedure su server Unix, shell unix, realizzazione di
programmi per il monitoraggio e controllo dei sistemi, gestione DB Oracle, progettazione,
manutenzione e modifica programmi java, JSP, PL/SQL, C.Gennaio 2006 - Luglio 2009
Figura ricoperta Programmatore cobol/DB2 , java
Datore di lavoro Gruppo Alitalia Linee Aeree S.p.a.
Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Sviluppo applicativi per sistemi di rilevazioni presenze ed elaborazione buste paga (VIDAR,
Front end, 770 – cud) al fine di facilitare l’interrogazione e gli interventi su i sistemi da parte
dell’utente, sviluppo programmi in linguaggio Java, JSP, COBOL, PL/SQL.Luglio 2002 - Novembre 2004
Figura ricoperta Operatore JES , MVS , IMS
Datore di lavoro Gruppo Alitalia Linee Aeree S.p.a.
Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Operatore con mansione di gestione, monitoraggio e controllo dei sistema MVS/ESA, Cics, IMS
e TPFIstruzione e Formazione
Aprile 2011
Titolo della qualifica rilasciata Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica sistemi e produzione
Istituto di istruzione o formazione “Ingegneria Informatica sistemi e produzione” Università degli studi di Roma, Tor Vergata
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
· Reti di calcolatori
· Ingegneria del software
· Modellistica di impianti e sistemi
· Sistemi operativi
· Calcolatori elettronici
· Gestione dei dati e della conoscenzaGiugno 1997
Titolo della qualifica rilasciata Perito industriale capo tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazioni
Istituto di istruzione o formazione “Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi “
Luogo Frascati
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
· Elettronica digitale
· Elettrotecnica
· TelecomunicazioniConoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note
English Certificate, Oxford House College, London
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
OS390 (Buona)
Ubuntu (Ottimo)
SUSE Linux Enterprise Server (Ottimo)
IBM AIX (Ottimo)
Windows XP/vista/7/server 2008 (Buona)
Oracle 8i-11i (Buona)
DB2 (Buona)
MySQL (Buona)
Java/J2EE (Ottimo)
Jsp (Ottimo)
JavaScript (Buona)
C++ (Buona)
Cobol (Buona)
PL/SQL (Buona)
Assembler (Buona)
JCL (Buona)
HTML (Buona)
XML (Buona)
RDS (Buona)
Prolog (Buona)
Apache Tomcat 5.5 – 7.0.22 (Buona)
Apache HTTP server 2.2 (Buona)03/02/2017 D. Z. 46 Sistemista Programmatore Senior Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Parma, Ravennalazio: Romalombardia: Milanopiemonte: Torinotoscana: Firenzevalle D'aosta: Aosta -
- Data warehouse BW -SAP / Sql server 7.0/2005/QlikVew/Html,ASP e Java/Windows 95/NT/Database (Ottimo)
Gennaio 2012 - Oggi; Figura ricoperta Consulente; Datore di lavoro SGS; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità
Consulente Presso la SGS nel settore Applicazioni Modelli e Rischi
(societa` della Banca Popolare di Verona)
Via Meucci 5 VR - ItalySenior Consultant on Business Intelligence nel settore Applicazioni Modelli per la gestione del rischio di credito bancario.
Controllo e Data Quality (tramite QlikView) dei rischi operativi, e monitoraggio dei processi tramite piattaforma MEGA-Modeling al fine di fronteggiare i rischi tipici dell’attivita` bancaria e finanziaria.
Fase finalizzata alla verifica dell'adeguatezza e correttezza dei processi di raccolta, elaborazione e conservazione dei dati, mediante la definizione e il monitoraggio dei controlli,
l’analisi delle evidenze raccolte e la gestione delle richieste di correzione delle anomalie verso le strutture competenti.
Reporting e Segnalazioni:
fase nella quale vengono eseguite le segnalazioni e predisposte reportistiche periodiche con finalita` di disclosure interna ed esterna (report direzionali) secondo i requisiti definiti normativamente, da parte degli utenti dellUfficio Misurazione e Controllo Rischi di Credito, di Amministrazione e Bilancio e di Direzione IT.
Calcolo degli indicatori di rischio:
fase di predisposizione ed attivazione in esercizio dei motori di calcolo degli indicatori di rischio, costruiti sulla base dei modelli statistici interni richiesti da Banca d'Italia..
Amministratore di sistema di MEGA Modeling / Grc:
Approfondita conoscienza delle API Modeling per estrazione flussi e reportistica Direzionale
Buona conoscienza Data Base SQL
Gennaio 1990 - Aprile 2011; Figura ricoperta Responsabile Marketing Informativo; Datore di lavoro Bocchiotti Spa; Luogo Genova
Principali attività e responsabilità
Azienda Specializzato nei settori dei sistemi di canalizzazione tubi protettivi, dei quadri, centralini e cassette
Nell’ambito di tale ruolo, all’interno del settore del marketing informativo, mi occupavo dello sviluppo e del coordinamento di tutte le applicazioni software, informative commerciali e di analisi vendite, con procedure finalizzate alla produzione di reportings per la Direzione aziendale e la forza vendita.
Tali elaborazioni permettevano all'azienda, grazie al supporto di un'extranet aziendale (della quale ricopro anche il ruolo di Web-Master), di ottenere analisi sull'andamento del fatturato/spedito/ordinato per cliente/zona/prodotto, sull'andamento dei margini di contribuzione a livello di singolo articolo/cliente, ed offrire alla forza vendita un quadro completo sull'andamento dei propri clienti in termini di fatturato, spedito, ordinato per singolo articolo o sintesi successive.
Il sistema che ho realizzato e gestivo consente il monitoraggio giornaliero dei database, supportando l’articolata rete commerciale della societa` (Area Managers e Agenzie Territoriali) con criteri di service che costituiscono un rilevante punto di forza aziendale in termini sia operativi che di competitivita` sul mercato.
Ho maturato una significativa esperienza nel settore dello sviluppo e della gestione dei sistemi informativi aziendali, operando in una realta` organizzativamente complesse ed articolate sul territorio, interagendo con i diversi settori delle strutture aziendali, anche coordinando gruppi di lavoro e collaboratori. Ho una consolidata preparazione nell’analisi dei problemi e nell’individuazione delle soluzioni rispondenti alle esigenze degli utenti.
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1990; Titolo della qualifica rilasciata MASTER IN DIREZIONE AZIENDALE; Istituto di istruzione o formazione ENFAPI SOGEA; Luogo GENOVA
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Francese/inglese/
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Note
Più approfondita in ambito tecnico informatico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
• Gustav Ka¨ser Training International - Comunicare / Presentare in Pubblico
• Gustav Ka¨ser Training International Comunicazione • Defensive Database Programming with SQL Server
• SQL injection
• SQL Execution Plans• SAP BW Business Warehouse
• Master in Business and Administration presso l'Enfapi Sogea di Genova nel 1987Approfondita conoscenza e sicura padronanza dei seguenti sistemi:
Database Relazionali: Sql Server 7.0/2008
Administrator T-Sql
QlikVew
MsAccess, Visual Basic e Office Dreamweawer
Joomla03/02/2017 M. T. 62 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
- Cobol
- Cics
- Db2
Settembre 2012 - Giugno 2015; Figura ricoperta Analista funzionale; Datore di lavoro Uniteam S.p.a.; Luogo Presso Banca Mediolanum, Basiglio
Principali attività e responsabilità
Come principale attiività ho redatto analisi di tipo funzionale legate al processo bancario di una pratica, sia essa di mutuo o prestito o fido, rendendolo più automatizzato possibile.
In parallelo mi sono occupata di gestire il gruppo di analisti.
Dicembre 2001 - Febbraio 2011; Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Uniteam S.p.a.; Luogo Presso Unicredit Bank, Milano
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato come manutentore di programmi o a nuovi progetti in diverse aree della banca:
- Credito
- Estero
- Assicurazione
Gennaio 1999 - Novembre 2001; Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro Gruppo Erre S.r.l; Luogo Presso Unicredit Bank, Milano
Principali attività e responsabilità
Ho ricoperto il ruolo di programmatore, manutenevo programmi esistenti nell'ambito assicurativo
Luglio 1998 - Ottobre 1998; Figura ricoperta Data Entry; Datore di lavoro Docuservice s.r.l.; Luogo Sesto San Giovanni
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2016; Titolo della qualifica rilasciata Contabilità pratica; Istituto di istruzione o formazione Il Politecnico di Brescia; Luogo Vimercate
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Contabilità generale (l'azienda e i soggetti che concorrono in essa)
l'organizzazione e l'organigramma di una azienda
il patrimomio, le attività e le passività, il capitale netto, le relazioni nello stato patrimoniale e gli elementi dell'attivo e del passivo
aspetto economico della gestione
i ratei e risconti e l'interesse semplice
svalutazione dei crediti, il tfr, le rimanenze di merci, valutazione del magazzino, l'ammortamento dei costi pluriennali, le sopravvenienze, le minusvalenze e le plusvalenze
DDT
IVA
Partita doppia
I titoli di credito
il rinnovo dei debiti in scadenza, i mutui, le riba e il castelletto sbf
acquisti e resi
liquidazione IVA
scritture di Assestamento
chiusura d'esercizio e rilevazione del reddito
contabilità sul computer
Data Giugno 2008; Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere programmatore; Istituto di istruzione o formazione ITCG E. De Nicola; Luogo Sesto San Giovanni
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi conosciuti: WINDOWS - IMAC - ANDROID
Linguaggi di programmazione: COBOL - CICS - DB2
Ambienti di sviluppo: MVS - z/OS - SQL - ORACLE
Software conosciuti: EXCEL - WORD - OFFICE 365 - WINCOGE2 - DRIVE
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
Dal 2012 al 2015 ho lavorato presso Banca Mediolanum come Analista Funzionale e ho avuto la possibilità di fare il capogruppo. Il mio ruolo è stato quello di quantificare il lavoro da svolgere, gestire le priorità e quindi smistare il lavoro.
Precedentemente a questa esperienza ho sempre lavorato da sola, diciamo che ho sempre gestito la parte di analisi tecnica e la parte di pura programmazione in maniera autonoma.
Negli anni ho dedicato parte del mio tempo a formare giovani programmatori e questo mi ha fatto crescere sia nelle competenze tecniche sia nei rapporti lavorativi.Capacità e competenze relazionali
Mi piace lavorare in gruppo, è stimolante e si apprendono sempre nuove cose e un pò di competizione no fa male.
03/02/2017 L. C. 47 Analista Funzionale In Ambito Bancario Analista Funzionale / Analista Tecnico Sulbiate (monza-Brianza) - Italia -
- COMPETENZE DI DATABASE ADMINISTRATOR & DESIGNER
- Esperienza su Oracle 8i, 9i,10g e 11g incluso installazione e progettazione di trigger e store
- procedures in PL/SQL
- Esperienza su Microsoft SQL Server incluso installazione e progettazione di trigger e store
- procedures
- Utilizzo di altri database come MySQL, Access e PostgreSQL
- COMPETENZE DI SYSTEM INTEGRATOR
- Buone competenze di system administrator su sistemi Linux/Windows/Unix
- Esperienza di configurazione e installazione di sistemi Linux
- COMPETENZE DI ANALISI & "PROBLEM SOLVING"
- Progettazione di applicativi di tipo web per risolvere problemi informatici in vari settori in cui è
- fondamentale automatizzare ed informatizzare processi aziendali strategici.
- COMPETENZE DI PROGETTAZIONE SOFTWARE (APPLICAZIONI WEB)
- Realizzazioni di applicazioni web in J2EE su database Oracle/MySQL/Postgres
- Manutenzione di applicazioni web in ASP/JSP/PHP
- Utilizzo di librerie di terze parti per la generazione di reportistica/grafici/documenti
- Realizzazione di web services per servizi distribuiti
- Realizzazione di siti internet e portali a contenuto dinamico utilizzando strumenti CMS
- (Vignette,OpenCMS,Joomla,Wordpress)
- Esperienza su EspressReport,BIRT per la generazione di reportistica avanzata
- Basic,Turbo Pascal 3.x,4.x,5.x, J2EE
- (Servlet,JSP,Javabeans,JDBC,EJB,WebServices,Applet,Struts,Hibernate,Spring),Javascript,Ht
- ml,Xml,Xsl,SQL
- • Data Base e Sistemi Oracle 9,10,11g, Mysql, PostgreSQL, JBoss AS, Apache Tomcat,Apache WS
- • Piattaforme Tecnologiche Vignette,OpenCMS,Joomla,Wordpress,JBoss Portal,UPortal,Jetspeed
Febbraio 2017 - Febbraio 2017; Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Accenture; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1993; Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico; Istituto di istruzione o formazione Antonio Meucci; Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
COMPETENZE DI DATABASE ADMINISTRATOR & DESIGNER Esperienza su Oracle 8i, 9i,10g e 11g incluso installazione e progettazione di trigger e store procedures in PL/SQL Esperienza su Microsoft SQL Server incluso installazione e progettazione di trigger e store procedures Utilizzo di altri database come MySQL, Access e PostgreSQL COMPETENZE DI SYSTEM INTEGRATOR Buone competenze di system administrator su sistemi Linux/Windows/Unix Esperienza di configurazione e installazione di sistemi Linux COMPETENZE DI ANALISI & "PROBLEM SOLVING" Progettazione di applicativi di tipo web per risolvere problemi informatici in vari settori in cui è fondamentale automatizzare ed informatizzare processi aziendali strategici. COMPETENZE DI PROGETTAZIONE SOFTWARE (APPLICAZIONI WEB) Realizzazioni di applicazioni web in J2EE su database Oracle/MySQL/Postgres Manutenzione di applicazioni web in ASP/JSP/PHP Utilizzo di librerie di terze parti per la generazione di reportistica/grafici/documenti Realizzazione di web services per servizi distribuiti Realizzazione di siti internet e portali a contenuto dinamico utilizzando strumenti CMS (Vignette,OpenCMS,Joomla,Wordpress) Esperienza su EspressReport,BIRT per la generazione di reportistica avanzata
03/02/2017 F. N. 50 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)