Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Esperienze professionali
· Nel gruppo ANNUNZIATA (Ceccano FR) dal 1 febbraio 86 presso il CED;
Partecipazione in progetti che hanno interessato lo sviluppo
di diverse aree del sistema informativo; precisamente:
- gestione magazzini e spedizioni (programmazione)
- gestione provvigioni (analisi e programmazione)
- Sviluppo di applicazioni per l'integrazione e migrazione di dati su procedure (es. Contabilità, Paghe,Costi del personale e Reporting)
- responsabile della procedura Paghe e Contributi dell'intero gruppo,
(contratti gestiti in procedura: chimici, cartai, cartotecnici, gomma).
dal 01-02-88 software C.M.P.- IBM.
dal 01-06-89 software SIPERT- BYTE
· In Gruppo Formula S.p.A. dal Gennaio 1998 con qualifica di Consulente Tecnico per sistemi ERP nell’area Logistica e Produzione.
Commercio 1° livello, inquadramento interno: Senior
Progetti e Clienti Seguiti:
1. SEGIX Spa, attualmente ELAN Spa, azienda del settore chimico/farmaceutico, Pomezia (RM)
· Coordinamento gruppo di sviluppo personalizzazioni,
Analisi/stima personalizzazioni per avviamento moduli Produzione,Qualità, Spedizioni e Magazzini.
Analisi per la realizzazione di procedure per l’integrazione di altri sistemi informativi (es. sistemi di pesatura, schedulatori della produzione e magazzini automatizzati).
Coordinamento tecnico/funzionale del gruppo di lavoro per l’adeguamento alla nuova valuta (€uro) del sistema ERP (Diapason) e di tutte le personalizzazioni/implementazioni realizzate sull’applicativo e sulle procedure d’integrazione.
2. IBI LORENZINI Spa, azienda chimico/farmaceutica, sito di produzione IBI Sud Aprilia (LT)
· Coordinamento gruppo di sviluppo personalizzazioni,
Analisi/stima personalizzazioni per avviamento del sistema Diapason per i moduli Produzione, Qualità,Spedizioni e Magazzini.
Coordinamento tecnico/funzionale del gruppo di lavoro per l’adeguamento alla nuova valuta (€uro) del sistema ERP (Diapason) e di tutte le personalizzazioni/implementazioni realizzate sull’applicativo e sulle procedure d’integrazione.
· In IBI Lorenzini S.p.a. dall’ Agosto 2003 con mansioni di responsabile del sistema ERP (Diapason-Formula) e collaborazione, con il responsabile I.T., alla direzione dei sistemi informativi aziendali.
Chimico, livello B1.
· In Acqualatina S.p.a. dal Gennaio 2009 con mansioni di analista programmatore svolgendo attività tecnica e funzionale:
· attività di analisi e sviluppo per implementare il sistema ERP (Diapason-Formula).
· Supporto funzionale e di problem solving per l’area logistica del sistema ERP (Diapason-Formula).
· Gestione del sistema aziendale di controllo e reporting dei costi telefonici.
· Analisi e sviluppo in ambiente .Net (ASP, Visual Basic) per implementare l’attuale sistema di gestione dell’Asset Aziendale, di un nuovo modulo, per la gestione del parco auto e relative carte carburanti.
In LYS da Maggio 2011 con mansioni di analista svolgendo attività tecnica e funzionale sui sistemi ERP (Diapason-Formula) delle società clienti.
· Presso l’Amministrazione della Provincia di Frosinone dal 01/01/2012 come progettista software ed esperto database:
· Attività di analisi e sviluppo nella realizzazione di un applicativo per censire, classificare e gestire la Server Farm aziendale. Il software é stato sviluppato in ambiente Web con linguaggio PHP su Database MySql.
· Presso Aziende clienti in collaborazione di partner Team System dal 01/06/2013 attività di consulenza funzionale e applicativa sul sistema gestionale ERP Gamma Enterprise in ambiente Microsoft.
· Progetti e Clienti Seguiti:
Carlucci Spa azienda di produzione etichette adesive specializzata nel settore farmaceutico.
Affiancamento per l’avviamento e la parametrizzazione dei moduli commerciale e produzione, formazione utenti su le varie funzionalità degli stessi moduli.
Studi compiuti
· Scuole superiori: - Ferentino , I.T.I.S “A.Volta”
1980-1981
Diploma di Perito Elettronico
Lingue straniere conosciute
· Inglese (livello scolastico)
Conoscenze tecniche
· Configurazione di base Personal Computer
· Configurazione di base per la parametrizzazione delle Reti
· Utilizzo linguaggi di programmazione di base (PL/1,COBOL,CSP,.Net,PHP)
· Utilizzo programmi Microsoft “Office” (WORD , EXCEL , POWERPOINT, ed altri), Microsoft ACCESS
· Conoscenza delle principali piattaforme (Main Frame, WINDOWS-NT e AS/400)
· Utilizzo dei principali database (Oracle, Db2, SQL Server, MySql)
Hobby
· Sport: tennis, sci
· Ricreativi: musica
Aspirazioni ed Obiettivi
· Crescere professionalmente in una realtà dinamica e innovativa, avere possibilità di conoscere nuovi processi aziendali, nuove tecnologie e nuovi ambienti di sviluppo.
· Disponibile a ricoprire incarichi di responsabilità
24/10/2016 M. G. 62 Analista Programmatore Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Qualsiasi -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
26/04/2016–24/06/2016 Programmatore iSimply Via Palestro, 45, 10015 Ivrea (Italia) www.isimply.it Stage Linguaggi di programmazione: HTML5, CSS3, JavaScript, SqlServer Software utilizzati: iReport: creazione di report in PDF e HTML Attività: Durante il periodo di stage ho apportato modifiche web utilizzando HTML5, CSS3 e JavaScript, modifiche su griglie proprietarie in VB .NET, migrazione tabelle relazionali da DB SQL Server a MySQL e utilizzo di Web Analytics Tool. Attività o settore Attività amministrative e di servizi di supporto
01/07/2014–01/08/2014 Assistente informatico G.B.G. Informatica Via Bettoia, 78, 10014 Caluso (Italia) www.gbg.it Stage Scolastico Attività: Assistenza tecnica, manutenzione computer presso concessionarie gruppo Volkswagen su territorio nazionale Attività o settore Informatico
01/07/2013–01/08/2013 Assistente informatico G.B.G. Informatica Via Bettoia, 78, 10014 Caluso (Italia) www.gbg.it Stage Scolastico Attività: Assistenza tecnica, manutenzione computer presso concessionarie gruppo Volkswagen su territorio nazionale Attività o settore informatico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
23/11/2015–06/07/2016 Corso di specializzazione in Sviluppo Software C.IA.C "Carlo Ghiglieno" - Digital Via Sant’Arborio Varmondo, 3, 10015 Ivrea (Italia) www.ciacformazione.it Corso post diploma in Sviluppo Software. Linguaggi approfonditi: Java, JavaScript, HTML5, CSS, MySQL. Durata del corso: 1000 ore. Esito Esame: *–06/2015 Diploma Tecnico Informatico Livello 5 QEQ Istituto tecnico "Camillo Olivetti" Viale Liberazione, Colle Bellavista, 10015 Ivrea (Italia) www.istitutoolivetti.it ▪ Linguaggi conosciuti: HTML, CSS, PHP, MySQL ▪ Buone competenze nell'utilizzo del pacchetto Office ▪ Progetto di Peer Education (1 anno scolastico) Esito Esame: 70/100
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale inglese B1 B1 B2 B1 B1 Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue Competenze comunicative ▪ Ottime competenze di lavoro in Team ▪ Disponibilità all'ascolto ed al confronto, acquisita al corso di Peer education ▪ Ottimo senso di adattamento agli ambienti, capacità acquisita nel periodo di stage, dove ci si doveva confrontare con diversi ambienti di lavoro.
Competenze professionali
▪ Smartphone: Seguo molto il mondo degli smartphone, nuove uscite, hardware, software, Sistemi Operativi. ▪ Linux Altre competenze ▪ Artistiche: Chitarra (autodidatta), Batteria (8 anni) ▪ Peer Education: Progetto svolto a scuola con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sul consumo di alcolici, e sugli effetti che possono avere se assunti prima di mettersi alla guida. Insegnamento sulle reazioni del nostro corpo ad alcolici ed inoltre conseguenze penali e civili del codice della strada.
Patente di guida AM, B
24/10/2016 C. G. A. 28 Sviluppatore, Programmatore, Informatico, Help Desk, Web Developer, Assistente Tecnico Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino, Chivasso, Ivrea -
Esperienze lavorative
Ottobre 2016 - Oggi Figura ricoperta SEO copywriter Datore di lavoro DigitasLBi Italia Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Keywords research and optimization, SEO audit, link building (opportunity and reclamation), blog and forum infiltration, meta optimization, content writing and reviewing, content translation.
Responsabile del Web Staff Lavazza Italia per le attività di link building.Istruzione e Formazione
Data Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Master Istituto di istruzione o formazione Business School Il Sole 24 ORE Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Digital marketing, social media strategy, storytelling, SEO e SEM, digital PR, brand strategy, brand awareness.
Data Novembre 2015 Titolo della qualifica rilasciata Master Istituto di istruzione o formazione LUISS - School of Government Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Nuove forme digitali, digital e media mareting, comunicazione istituzionale e politica, unconventional advertising.
Data Novembre 2014 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale Istituto di istruzione o formazione LUISS - Guido Carli Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica.
Comunicazione, pubblicità, semiotica, mass media.
Data Marzo 2012 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Triennale Istituto di istruzione o formazione LUISS - Guido Carli Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Scienze Politiche e della Comunicazione.
Sociologia, Semiotica, Pubblicità.
Data Luglio 2007 Titolo della qualifica rilasciata Diploma P.N.I. Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli" Luogo Lecce
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Note
Competenze correate: semiotica, linguistica, grammatica, coerenza semantica, sintattice e lessicale.
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Note
Lavoro su attività e per clienti internazionali.
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Note
Socio dell'AES - Asociacion Española de Semiotica
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
ECDL e ottima conoscenza del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point). Buon utilizzo dei programi di analisi Screaming Frog, SEMrush, Majestc SEO, Google AdWords e Analytics.
24/10/2016 A. L. 36 Seo Copywriter Web Designer/Social/Marketing Milano -
Stage curriculare di circa 500 ore presso l'azienda MTA Spa in Codogno(LO) su
- Mar. 2016 Progettazione e dimensionamento di convertitori DC/DC su PCB per applicazioni
Automotive, microcontrollori, FPGA, prototipazione e debug.
Compatibilità ed emissioni elettromagnetiche (EMC - EMI).
24/10/2016 A. D. 35 Technico Analista Funzionale / Analista Tecnico Anywhere -
Esperienze professionali
Digital and Social Media Consultant 7/2016 – 8/2016 Investire Oggi Srls – Varese
Consulenza per riposizionamento brand identity del sito web investireoggi.it, analisi competitor, proposta di linea editoriale e organizzazione interna, piano di digital pr e advertising online.
Digital and Social Media Strategist 01/2016 – 06/2016 NewsCast – Via Canino 22 - Roma
Ideazione e gestione di progetti di comunicazione integrata e digital strategy, campagne adv online coordinate con le campagne stampa, redazione e ottimizzazione flusso contenuti in ottica SEO.
Settori principali: beauty, tecnologia, arredamento.
Consulente Reputazione On line e Digital Strategist 09/2015 – a chiamata
Privacy Garantita - Via Acquario 2 - Pineto
Analisi strategica della reputazione on line per aziende e personaggi pubblici.
Settori di riferimento: farmaceutico e cinematografico.
Junior Communication Specialist 02/2014 – 04/2015 Fleed Digital Consulting – Via Euclide Turba 1 - Roma
Business Unit: Comunicazione e Digital Pr.
Ottimizzazione e posizionamento SERP, creazione contenuti in ottica SEO, ufficio stampa 2.0 e media relations, social media management, monitoraggio e analisi strategica della reputazione on line per aziende, istituzioni, persone.
Settori di riferimento: farmaceutico, petrolchimico, cosmesi.
Social Media Strategist 05/2013 – 11/2013 InfoCert Spa - via Marco e Marcelliano 45- Roma
Dipartimento di Risorse Umane, Organizzazione e Corporate Social Responsibility
Affiancamento alla realizzazione dei piani di comunicazione multimediale per le attività di CSR dell’azienda (organizzazione eventi, creazione contenuti per i social media); partecipazione ai processi gestiti dalla funzione Risorse Umane. Gestione profili social corporate, community management e monitoraggio reputazione on-line. Affiancamento processi di recruiting e iniziative di employer branding.Addetta Promozione – Digital PR 01/2013 – 04/2013 Accademia del Lusso | Via Barberini, 67 - 00187 Roma
Attività di promozione dei corsi formativi dell’Accademia: digital PR, gestione contatti, piattaforma di CRM, telemarketing, supporto informativo e promozionale nel corso degli eventi di orientamento, supporto organizzazione sfilate ed eventi.
Tutor e office assistant 01/2012 – 06/2012
Università degli studi La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Attività di orientamento di primo livello rivolto agli iscritti: consulenza sui percorsi formativi, motivazione e personalizzazione delle attività. Gestione pratiche amministrative, gestione contatti con i docenti, organizzazione attività parauniversitarie, gestione operativa delle relazioni con aziende esterne e scuole di alta formazione.
Stage Organizzazione Eventi – Copywriter 05/2011 – 12/2011
Associazione Procult | Via Pico della Mirandola, 15 00178 Rm
Supporto organizzazione eventi, allestimento location. Promozione dei corsi di formazione organizzati dall’associazione attraverso i social media. Implementazione campagne virali, ideazione e realizzazione di materiale pubblicitario in diversi formati. Pubbliche relazioni con artisti, fornitori, enti di promozione culturale.
Istruzione
Università degli studi La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale 11/2010 - 10/2012
Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa
Votazione finale 110/110
Tesi di laurea sperimentale: Dai Rumors al Buzz – Marca e Conversazioni in Rete – analisi del brand Red Bull
Università degli studi La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale 10/2007 - 10/2010
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa
Votazione finale 106/110
Tesi di laurea: Facciamo Fandango! Analisi di un’impresa creativa
Liceo delle scienze Sociali, Vasto (CH) 2002 - 2007
Tesina sulla nascita ed evoluzione dei mass media
Votazione finale 100/100
Competenze informatiche
Windows – Suite Office - Adobe Photoshop - Sistema Operativo Linux - basi di Html - Movie Maker - Spad- T 5.6 -Intranet aziendale -Admin social e reportistica – Campagne pubblicitarie Facebook e Google - CMS, Wordpress – Brandwatch
Competenze Linguistiche (livelli definiti dal quadro comune europeo delle lingue)
Inglese comprensione B2 – parlato B2
Competenze tecniche e artistiche
Tecniche di mind mapping e pensiero radiale. Scrittura di racconti, ready-made e fotografia.
Corsi Certificati presso la Sapienza: laboratorio di project management, laboratorio di brand-design, brand management, rilevazione statistica della customer satisfaction, comunicazione interpersonale e di gruppo.
Corsi aziendali: Social media management, training intensivo tenuto da Professioni Digitali (partner Sole24Ore) nel dipartimento HR di Infocert Spa. “Lo scenario multicanale ed il nuovo paradigma di marketing” training aziendale a cura di Andrea Boaretto (Politenico di Milano) presso Fleed.
Competenze organizzative e sociali
Marcata propensione al lavoro di gruppo e ottima gestione delle dinamiche sociorelazionali acquisita grazie alla partecipazione al gruppo di ricerca della cattedra di Sociologia del Lavoro del Prof. Domenico De Masi (Imprese Creative 2010). Ottima capacità di adattamento in contesti differenti, forte propensione a raggiungere gli obiettivi nei tempi stabiliti, sia individualmente che collettivamente attraverso la motivazione degli eventuali collaboratori. Competenze organizzative maturate in ambito universitario e lavorativo.
Interessi
Pubblicità e branding, marketing non convenzionale, cambiamenti sociali, web e social media, cinema, letteratura, arte moderna, musica, fotografia, moda, enogastronomia.
24/10/2016 S. M. 37 Communication Specialist Web Designer/Social/Marketing Roma -
ESPERIENZA LAVORATIVA
Da 06/02/2015 a 2/03/2015 • Nome e indirizzo del datore di lavoro : Medianet, San Benedetto del Tronto (AP), Piemonte n 77 • Tipo di azienda o settore: Informatica • Tipo di impiego: Assistenza hardware e software
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Da 15/09/2010 a 23/06/2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico industriale statale “G. e M. Montani” ,Fermo • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica, Telecomunicazioni, Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di sistemi di informatica e telecomunicazione, Gestione di progetto e organizzazione d'impresa • Qualifica conseguita Diploma di maturità • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Durante il percorso di studio ho assimilato ciò che concerne la programmazione in c su linea di comando per poi passare a linguaggi di programmazione object oriented quali java e c++ o a basso livello con assembly. Ho inoltre imparato cos'è sviluppare un programma , lavorare in gruppo e acquisire una coscienza critica del codice . Ho lavorato sulla programmazione web in html , css, php ,xml e con CMS come Wordpress e anche nello sviluppo di applicazioni lato client e lato server e di operazioni su DBMS con ambienti come mysql. Ho lavorato inoltre sulla shell di linux su linea di comando e sullo scripting seppure in modo superficiale. Di mio conto ho cercato di approfondire le conoscenze già acquisite accrescendo una coscienza su ciò che fu e che tuttora è l'informatica e di ciò che significhi per me. Familiarità con pacchetti office e photoshop
MADRELINGUA Italiana
ALTRE LINGUA Inglese
• Capacità di lettura Buono/eccellente
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono
24/10/2016 M. L. 28 Perito Informatico Sistemista / Tecnico informatico Milano -
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Aprile 2016 – Oggi Azienda di riferimento POSTECOM Progetto: Architettura Qualifica: System Administrator Descrizione attività: Gestione dei processi di messa in esercizio di sistemi applicativi complessi (quali web application o servizi gestionali) verifiche funzionali coordinamento dei gruppi coinvolti nell'installazione e configurazione delle suddette attività
Aprile 2015 – Dicembre 2016 Azienda di riferimento Telecomitalia Progetto: Presidio sistemistico Linux Qualifica: System Administrator Descrizione attività: Esecuzione Test esercibilità server per la verifica dei requisiti software e la conformità delle configurazione. Esecuzione Hardening. Configurazioni particolari lato sistema operativo. Installazione cluster. Troubeshooting (ticketing)
. Ottobre 2010 – Aprile 2015 Attività Autonoma Installazioni, configurazioni, gestione, manutenzione e troubleshooting di: piccole/medie server farm, web-server, siti internet, intranet per piccole/medie aziende, nas, storage, firewall elementari. Tecnologia utilizzata; Windows 2008, Linux red hat 4,5,6 con lvm per gestione storage (raid 0,1,3,5) Ubuntu server, open suse, VMware 5.1, mysql.
Maggio 2009 – Agosto 2009 Azienda di riferimento Brian Force - British telecom Progetto: Installazione chiave Rsa Qualifica: Sistemista Senior Descrizione attività: - Installazione, manutenzione software dei sistemi Red Hat già in suo presso il CED - Configurazione installazione e collaudo del software necessario per l’autenticazione tramite chiave Rsa
Aprile 2008 – Aprile 2009 Azienda di riferimento: Admiral Group plc Progetto: www.conte.it cliente Admiral group Qualifica: Sistemista Senior Ruolo: Vicedirettore IT Descrizione attività: - Installazione e coordinamento del montaggio fisico e software del Ced - Manutenzione upgrade e tutte le attività legate al mantenimento del sito dinamico di acquisti online e del ced fisico che ospita le piattaforme di sviluppo collaudo e produzione. - Configurazione del client MQ per la trasmissione dei dati assicurativi al server ANIA 3
Giugno 2007 – Aprile 2008 Azienda di riferimento: Jnet s.p.a Progetto: cliente Sky TV
(Gennaio 2008 – Aprile 2008) Qualifica: Sistemista Senior Solaris 9 – 10 Ruolo: Project Manager Descrizione attività: - Supervisione di tutti i processi legati all'attuazione dei nuovi progetti lato hardware (individuazione, ubicazione, installazione) e software (installazione e configurazione del sistema operativo, data base, applicativi) - Coordinamento dei vari gruppi (Presidio sistemistico – Presidio Oracle – Presidio reti - Applicativi ) preposti alla realizzazione delle singole attività Progetto: Poste Mobile
(Novembre 2007 – Gennaio 2007) Ruolo: Sistemista Senior Solaris 9 – 10 Descrizione attività: - Start-up (installazione e configurazione) delle macchine Sun fire 15000 e seguente presidio sistemistico Progetto: Back-end Sun Solaris Telecom Italia
(Luglio 2007 – Ottobre 2007) Ruolo: Back-end, Configurazione e problem solving su sistemi Sun in esercizio Descrizione attività: - Manutenzione, aggiornamento, configurazione e gestione delle macchine in esercizio dei sistemi Telecom e Tim, sui sistemi Operativi Solaris 10, Solaris 9, Aix. Progetto: formazione Solaris, Red Hat, Ubuntu
(Maggio 2007 – Giugno 2007) Ruolo: Sistemista Unix, Linux Descrizione Attività: - Installazione e configurazione sistema operativo Solaris 10 - Personalizzazione degli script di start e stop dei servizi - Configurazioni : Raid, bonding - DatastorageManager: Installazione Lustre 1,4 – 1,6 in ambiente Red-Hat Tecnologie Utilizzate : REDHAT Enterprise 4, Solaris 10, Ubuntu 7, Lustre, Vmware
Luglio 2006 – Maggio 2007 Azienda di riferimento: Software & Service s.r.l Progetto: Portale Mobile H3g Ruolo: Front-end Portale Mobile H3g monitoraggio h24 Descrizione Attività : - Monitoraggio applicazioni - Gestione dei processi, manutenzione file system, attività di backup, restart piattaforma, risoluzione delle problematiche di primo livello - Coordinazione risoluzione problematiche e gestione dei sottogruppi di manutenzione software
Settembre 2005 – Luglio 2006 Azienda di riferimento: Tool area srl (partner Reply s.p.a) Progetto: EBILL (piattaforma di fatturazione online di Tim) Ruolo: Collaudo software 4 Descrizione Attività: - Creazione dell’ambiente Unix sulla base dei prerequisiti tecnici e seguente installazione del software - Implemento e correzione del manuale d'installazione - Collaudo relazionale software E-Bill /Database oracle e controllo attendibilità dei dati di fatturazione
Giugno 2005 – Settembre 2005 Azienda di riferimento: Confor s.r.l Stage formativo presso Ospedale S. Andrea Roma Ruolo: Sistemista Unix Junior Descrizione Attività: - Studio architetturale e funzionale del Ced ospedaliero - Risoluzione delle problematiche di basso livello - Studio delle configurazioni tecniche e prestazionali del Ced - Introduzione alla gestione del sistema operativo Solaris
FORMAZIONE e CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Iscritto all'università di Roma Tre presso la facoltà di Filosofia Diploma di Rag. Programmatore presso I.T.C.G.S “A.Ceccherelli” Attestato di Sistemista Junior Unix/Linux rilasciato dalla Regione Lazio con la votazione di 29/30 Certificazione Universitaria Inglese Livello B1
CONOSCENZE TECNICHE
SISTEMI ED AMBIENTI OPERATIVI :
Windows 2000-2008 Server Linux Fedora Core RED HAT 4,5,6,7 UBUNTU server e desktop SUN SOLARIS 8-9-10 HP-UX (AMMINSTRAZIONE DI BASE) AIX (AMMINSTRAZIONE DI BASE) ESX 3.1 3.5 5.1 5.5 OPENSUSE 12,13 SUSE 11-12 Remedy e Remedy web
RDBMS ORACLE: Installazione , configurazione, problem solving lato sistema operativo SAP: architettura di sistema
WEB SERVER APACHE version 1.3 / 2.0 / 2.2 (installazione, configurazione)
NETWORKING Amministrazione server Linux Amministrazione server Solaris
AMBIENTI DI SVILUPPO
Pascal Clipper C C++ Unix Shell Bash/Ksh Scripting LINUX Installazione (personalizzata) Grub, Grub2 Partizionamenti vari file system e mirroring Logical Volume Manager Networking: ip statico, bonding, Dhcp, ipv6, Packaging Rpm, deb, yum, emerge, sorgenti Ssh custimizzazione Sudo customizzazione Users manager Sftp, Scp, Nfs, Ntp Samba,Sendmail, X11, Iptables, TCP/Wrapper, SELinux, Pam
LINGUE STRANIERE
Inglese scritto-letto Buono/ottimo
Inglese parlato Buono/ottimo
Francese scritto Scolastico
Francese parlato Scolastico
ALTRO Automunito, patente B
24/10/2016 S. L. 44 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Eur -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
05/06/2000–alla data attuale Progettista Reti TLC Accesso e Trasporto Ericsson Telecomunicazioni S.p.A, Assago (Mi) (Italia) Attività Principali: - Progettazione Reti Accesso e Trasporto (GSM/DCS; GPRS;WCDMA;LTE) - Progettazione Reti di Trasporto per WiFi e WiMax. - 2° livello di supporto per risoluzione di problematiche su rete di trasporto H3G (Area Nord Ovest). - Definizione e Accettazione di progetti Radio. - Drive Tests e Post analisi su reti (GSM/DCS; GPRS;WCDMA;LTE) Responsabilità: -Responsabile di progetto o referente quando richiesto. - Mantenere rapporti con il cliente. - Mantenere i rapporti con le ditte esterne per LOS, misure interferenziali, progetti architettonici , AIE , installazioni etc… -Riunioni con il cliente per avanzamento progetto. - Sopralluoghi e distinte materiali per nodeb e tratte radio . (Tecnologia Ericsson). - Sopralluoghi e distinte materiali per ADM, OMS e DWDM. (Tecnologia Alcatel e Ericsson)
02/06/2003–01/02/2006 BTS Supervisor Ericsson Telecomunicazioni S.p.A, Assago (Mi) (Italia) Attività Principali: -Gestione di un area di rete per l'integrazione di elementi di rete (Node B e Ponti Radio) per il cliente Telecom Italia Responsabilità: - Sopralluoghi e distinte materiali per l'installazione di BTS, Node B; ponti radio (Tecnologia Ericsson) - Configurazione e Integrazione di BTS, Node B e Ponti Radio in rete (Tecnologia Ericsson). -Risoluzione problemi di 1° livello su Node B (Tecologia Ericsson).
03/03/1997–05/06/2000 Tecnico di sistemi informatici General Networking Italia, Milano (Italia) Attività Principali: -Installazione e Collaudo di Reti Informatiche.
05/09/1994–28/02/1997 Tecnico di apparecchi elettronici Centro Sicurezza Anticrimine, Canonica D'adda (Bg) (Italia) Attività Principali: Installazione di Impianti Antifurto, Automazioni e TVCC.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
15/12/2009 Network Engineer Experienced Ericsson Bugs Global Certification Program, Stoccolma (Svezia) Certificazione valida a livello mondiale a cui si puo' accedere solo dopo una comprovata esperienza e competenza in ambito TLC. La certificazione viene rilasciata a seguito di un percorso di valutazione effettuato da tre persone provenienti da diversi paesi nominate da Ericsson.
12/09/1989–11/07/1993 Perito in Elettronica e Telecomunicazioni Istituto Tecnico Industriale Privato A.Beltrami, Milano (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue inglese B2 C1 B2 B2 B2 Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue Competenze comunicative -Buone competenze comunicative acquisite durante riunioni di avanzamento presso il cliente e in fase di definizione e accettazione dei progetti. Competenze organizzative e gestionali -Ho acquisito buone competenze organizzative e di leadership quando mi è stato chiesto di gestire un team di consulenti esterni in caso di picchi di attività.
Competenze professionali
Dal 2000 ad Oggi ho seguito svariati corsi di aggiornamento in Italia e All'estero di seguito gli ultimi in ordine cronologico: -LTE Tuning Workshop -Traffic Node& Long Haul Workshop -IP Transport Network Design -IP Networking -UMTS Tecnology -WCDMA Access Transport Network Design -Mini Link System Survey -ecc.....
Competenza digitale
PC: Windows 98/2000/XP/Vista/7/8/10. Word, Excel, Power Point, Map Info e Paint Shop Pro etc… Language: Turbo Pascal, Assembler for Z80 and Visual Basic, C++. Tools: TCP 2G , 2.5G 3G , Asset 3G tool , TLP From version 6 to 13 , Asset Connect Ver. 5 to 7, Tems Investigation 2G and 2.5G 3G, TEMS Scanner, TEMS WDCMA LTE equipment, Agilent etc…
Spett.le Smartercom Italia
Mi vorrei candidare per la posizione di Network Engineer IP.
Sarei entusiasta di entrare a far parte del vostro organico, perché per me sarebbe una grande opportunità di mettere in pratica le mie conoscenze e competenze in un contesto affascinante ed impegnativo . Attualmente sto lavorando in Ericsson Telecomunicazioni S.p.A presso la sede di Assago (MI) come progettista di reti di accesso e trasporto. In periodi diversi ho lavorato su diverse attività e progetti per il cliente Wind, Telecom Italia, H3g Italia. Ho progettato dorsali per reti WiFi e WiMax e lavorato su attività di pre-sales per operatori TLC esteri. Lavoro nel mondo delle telecomunicazioni da 16 anni, in questo periodo ho sviluppato un' ottima competenza tecnica, mi piace documentarmi su nuove tecnologie ed essere sempre al passo con i tempi. Ho gestito progetti, fatto incontri periodici con clienti e fornitori dove affrontavo i problemi e proponevo soluzioni. I managers hanno riconosciuto la mia leadership quando mi e' stato chiesto di gestire un team di consulenti su un progetto chiamato BEP (Backhauling Evolution Project). Spero che troviate le mie competenze sufficientemente interessanti per ottenere un colloquio. Cordialità **** ****
24/10/2016 S. L. 49 Access & Transport Network Engineer Network / Security Engineer Milano -
Dic 2015 - Nov 2016 Tirocinio Tribunale di Napoli Progetto “Periodo di perfezionamento nella struttura organizzativa denominata "Ufficio per il processo"” - presso “Ufficio Innovazione del Tribunale di Napoli”.
Feb 2015 - Apr 2015 Tirocinio Procura della Republica di Napoli Progetto “Completamento del percorso formativo Work Experience Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli”.
Dic 2014 Tirocinio Procura della Republica di Napoli Progetto “Completamento del percorso formativo Work Experience Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli”.
Mag 2014 – Lug 2014 Tirocinio Procura della Republica di Napoli Progetto “Completamento del percorso formativo Work Experience Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli”. Nov
2013 – Feb 2014 Ufficio ICT DigitCampania S.c.arl (NA) Progetto “Parere per determinare la congruenza tecnica ed economica sui Sistemi Informatici dell’Amministrazione Regionale, con particolare riguardo al S.I.A.R”.
Set 2013 – Nov 2013 Tirocinio Procura della Republica di Napoli Progetto “Completamento del percorso formativo Work Experience Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli”.
6 Nov 2012 – 6 Mag 2013 Work Experience Procura della Republica di Napoli Università degli studi di Napoli “Federico II”. Progetto Percorso formativo Work Experience ’Collaboratore alla gestione e sicurezza dei dati informatizzati presso la Procura della Repubblica di Napoli-22a’
Computer skills SW Prog Lang JAVA, C/C++, Python, Scripting, Shell,Vba Assembly Lang Motorola 68k, MIPS Markup Lang LATEX, HTML, XML (XACML, SAML) HW Descr Lang VHDL DBMSs MySQL, Oracle OS Linux, Windows, Mac OSX, iOS RTOS FreeRTOS, RTAI Distribuzioni Linux
Software IDE Xilinx ISE, Eclipse, DevC++, PyCharm CASE Visual Paradigm for UML Scientific tools Lyx (LATEX), Matlab/Simulink, JMP, Sis (synthesis/optimization circuits-Berkley) Net tools Nmap, Wireshark, Snort,Nagios Simulation Tools ASIM (Simulation tool for microprocessor based systems - UniNA) Cloud Storage SW Dropbox, Google Drive SIEM AlienVault OSSIM NIDS Snort, Suricata Other tools and Software Doxygen, Subversion (SVN), MS Office, Intern
Progetti Universitari Security and Dependability of computer systems Configurazione di una rete ad hoc al fine di valutare un set di funzionalità del SW AlienVault OSSIM 4 partecipanti OS utilizzati: - Kali Linux - Windows - Metasploitable Software utilizzati: - Snort - Nagios - Ossec - Wireshark - OpenVAS - Armitage Embedded Systems Developement of a Reliable, Scalable and Secure Sensor Network for monitoring. 21 partecipanti - 5 task Security Task (3 membri): Librerie di Sicurezza sviluppate: - Cryptography (Software) - HMAC (Software) - TRNG: True random number generation (Hardware) - CRC generation (Hardware) Protocolli di sicurezza sviluppati: - Network join protocol - Shared secret (for HMAC) change protocol Technologies: - STMicroelectronics STM32F4 - wolfCrypt embedded cryptography engine Lingue Italiano Lingua madre English Competenza professionale completa
24/10/2016 D. S. 34 Laureato Magistrale Ingegneria Informatica Engineering Napoli-Roma-Milano -
01/03/2016–15/10/2016 Receptionist .618, verano brianza (Italia) -accoglienza clienti -vendita abbonamenti -tour visite centro benessere -prenotazioi piscina, centro estetico, giornate prova, palestra -controllo ordine e terme -fotocopie e stampe -e-mail, telefono e sms
01/09/2015–01/03/2016 Receptionist Fit Star, milano (Italia) -accoglienza clienti -stampe e fotocopie -telefono e-mail sms -abbonamenti -vendita -fatture -pagamenti -controllo ordine in sala
10/03/2015–31/12/2015 assistenza alla clientela Alphaomega, milano (Italia) -spiegazione e informazioni ai clienti -vendita
01/08/2014–15/10/2014 Cameriere/Cameriera Teatro, cesano maderno (Italia) -prenotazione ordini -consegnare ordini
01/01/2014–01/05/2014 Cassiere/Cassiera Mirko's pizza, desio (Italia) -prenotazioni ordini -telefono -resti e pagamenti
01/10/2013–12/11/2014 Cassiere/Cassiera Al solito posto pizzeria, desio (Italia) -prenotazione ordini -consegnare pasti -rispondere al telefono -pagamenti e resti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/09/2008–03/07/2014 Diploma di lingue Istituto Martino Bassi, seregno (Italia) - lingue inglese francese e spagnolo -computer e diversi programmi -fisica e chimica -economia aziendale e diritto
inglese A2 A2 A2 A2 A2 francese A2 A2 A2 A2 A2 spagnolo B1 B1 B1 A1 B1
24/10/2016 J. T. 30 Impiegata Receptionist Settore Generale / IT Monza Brianza -
Marzo 1995 - Novembre 1996 ELEA S.p.A. (Microsoft CTEC).
Via dei bruni, 27 - 50139 FIRENZE. Via Pompeo Magno, 1 - 00192 ROMA .
Consulente di formazione
Dicembre 1996 - ad 1998 EIDOS srl (Microsoft CTEC) Via Francesco Sapori, 39 - 00143 ROMA.
Consulente di formazione.
Maggio 1999 - Settembre 2005 PCSNET srl (Microsoft CTEC). Via delle Carrozze 30 – ROMA
Consulente di formazione.
Maggio 2002 - Settembre 2005 BYTEWISE srl Via A. Ravà, 106 – ROMA Consulente sistemista Microsoft
Settembre 2005- Ottobre 2007 Brainforce S.p.A. 00185 ROMA Consulente sistemista Microsoft presso Sviluppo Italia S.p.A. - ROMA
Novembre 2007 Ad oggi GESCA srl Via degli Olmetti 18 00060 Formello (RM)
Sistemista Microsoft e Citrix. Consulente sistemista presso “World Food Programme “ Roma
Sistemi Operativi:
Windows NT,Windows 2000, 2003,2008, Microsoft Cluster technology. Significativa esperienza in ambiente Active Directory multi-forest, multi domain presso World Food Programme (United Nations). Implementazione e gestione di Group Policy in ambiente complesso.
Tecnologie di Backup:
Veritas Backup Exec 9.1- 10. Responsabile del backup aziendale con librerie robotiche HP ed IBM SDTL. Responsabile del backup aziendale presso World Food Programme con EMC2 Avamar.
Tecnologie Antivirus:
McAfee Virusscan Enterprise gestito con ePolicy Orchestrator Agent 3.6.1. McAfee SCM Appliance 3300.
Messaging:
Conoscenze di base di Microsoft Exchange *.
Database:
Conoscenze amministrative di SQL Server 2000 e 2005
Tecnologie di Application Delivery:
Citrix Presentation Server 4.0 - 4.5-5.0
Tecnologie di Virtualizzazione Server:
Parallels Virtuozzo Containers – Citrix XENServer
24/10/2016 R. V. 59 Sistemista Microsoft Sistemista / Tecnico informatico Roma -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 2012 – Settembre 2016 Laurea Triennale in Informatica Università degli studi di Salerno, Via Giovanni Paolo II, 132, 84084 Fisciano SA
COMPETENZE PERSONALI
▪ Linguaggi di programmazione (C, Java, Html, Javascript, Php, Python) ▪ Gestione Database (linguaggio SQL) Luglio 2009 Diploma di maturità in Ragioneria I.T.C.G. Vittorino D’alessandro, Contrada Verneta, 85042 Lagonegro PZ ▪ Ragioneria ▪ Tecnica aziendale ▪ Informatica ▪ Diritto Lingua madre Italiana Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Inglese A2 B2 A2 A2 B1 Spagnolo B1 B2 B1 B1 B1 Competenze organizzative e gestionali ▪ buona predisposizione al lavoro di gruppo, maturata nella mia esperienza universitaria durante la realizzazione di progetti. Curriculum Vitae **** ****
ULTERIORI INFORMAZIONI
Competenza digitale AUTOVALUTAZIONE Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi avanzato avanzato avanzato avanzato avanzato ▪ ottima padronanza degli strumenti della suite per ufficio (pacchetto Office). ▪ ottima padronanza dei principali browser (Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari). ▪ Ottima conoscenza dei sistemi operativi desktop e mobile (Windows, macOs, linux, iOs, android). Patente di guida In possesso della patenta di guida B
24/10/2016 F. V. 34 Web Developer , Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma/Milano -
Aprile 2016 - Oggi Figura ricoperta PM Datore di lavoro Computer Design Srl Luogo Santo Stefano Ticino
Principali attività e responsabilità PM
Gennaio 1999 - Gennaio 2016 Figura ricoperta Responsabile Sistemi Informativi Datore di lavoro CICRESPI SPA Luogo Liscate (MI)
Principali attività e responsabilità Responsabile Sistemi Informativi.
Dicembre 1994 - Dicembre 1998 Figura ricoperta Analista Programmatore/Sistemista Datore di lavoro ONCEAS Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore, Clipper/Visual Basic. Attività principale, transazioni via ODBC/OLEDB tra Sistema As400 e PC. Gestione / Implementazione infrastruttura di rete.
Istruzione e Formazione
Ottobre 2007 Titolo della qualifica rilasciata Corso ITC Manager Istituto di istruzione o formazione Università Bocconi Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite ITC Manager. Attestato
Giugno 1987 Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere Programmatore Istituto di istruzione o formazione ITC Corsico Luogo Corsico (MI)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ragioneria, Programmazione Cobol.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Note :Nell'attuale esperienza lavorativa non ho la necessità/opportunità di parlare ed interagire, ma leggo e scrivo per affrontare problematiche IT.
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
VBA Office; ODBC/OLEDB; .NET ASP; SQL Server; Sharepoint;
BI: Power BI; QlickView;Reporting Server
Gestione: Sistemi Windows; Virtualizzazione; VMware; Backup
Ho competenze tecniche trasversali rispetto a tutte le tematiche IT aziendali, ma non ricopro la figura di tecnico da diversi anni.
24/10/2016 A. R. 54 Responsabile Ict Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Bergamo -
- Windows
- Microsoft
- Oracle
- As/400
- VMWare
Febbraio 2013 - Oggi Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro TENAX SPA Luogo Verona
Gennaio 2010 - Febbraio 2012 IT Project Manager Air Liquide Welding Verona
Reingenierizzazione del processo acquisti, dalla scelta del fornitore al pagamento fatture. Aggiornamenti e sviluppi sul gestionale . Sviluppo di Indicatori e statistiche sui volumi .
Gestione dei fornitori, del management, Budget e team di lavoro.
Progetto terminato nei tempi e nei costi previsti.Gennaio 2005 - Dicembre 2009 IT Project Manager Air Liquide Welding Verona
Gestione di progetti di Infrastruttura IT
Gestione di progetti di sviluppo e manutenzione gestionale
Gestione di progetti di sviluppo di Business Intelligence.
Tutti i progetti comprendevano la scelta e la gestione dei fornitori, del budget approvato con la direzione e del team di lavoro. I progetti terminavano sempre nei tempi e nei costi previstiIstruzione e Formazione
Giugno 1982 Titolo della qualifica rilasciata Informatica Istituto di istruzione o formazione Haute Ecole Leonardo da Vinci - Bruxelles (Belgio) Luogo Bruxelles Principali materie / abilit࠰rofessionali oggetto dello studio
Giugno 1980 Titolo della qualifica rilasciata Liceo scientifico Istituto di istruzione o formazione Scuola Europea - Bruxelles - Belgio Luogo Bruxelles - Belgio
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacitࠤi lettura/scrittura Madrelingua Capacitࠤi espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacitࠤi lettura/scrittura Buono Capacitࠤi espressione orale Buono
Lingua Francese Capacitࠤi lettura/scrittura Ottimo Capacitࠤi espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Windows (Ottimo)
Microsoft (Ottimo)
Oracle (Ottimo)
As/400 (Ottimo)
VMWare (Ottimo)24/10/2016 P. S. 62 It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Verona Padova Vicenza Ancona Brescia Bergamo Torino -
- Windows (tutte le versioni), pacchetto Office, Java, C#, Html, Reti di base, Unity 3D, Blender, Active Directory , Lotus,
Esperienza lavorativa
• * Assunto da MRN SecurServ Srl con il compito di vigilante non armato: • Mansioni ricoperte Accoglienza e vigilanza c/o supermercati sul territorio di Roma.
• 2014 – 2016 Prestazioni di lavoro occasionale, quali: • Mansioni ricoperte Figurante per varie case cinematografiche; Piccole assistenze e riparazioni pc a privati.
• 2009 – 2014 Assunto da Technology Trading Consulting con compito di Sistemista Senior per assistenza navale conto di Selex ES S.p.A. • Mansioni ricoperte Tecnico informatico su Flotta Navale della Marina Militare Italiana Tecnico infrastruttura rete informatica navale Tecnico infrastruttura per invio messaggistica classificati
• 2008 – 2009 Assunto da Sitep Italia S.P.A con compito di tecnico per la Marina Militare Italiana • Mansioni ricoperte Tecnico informatico su Portaerei Conte di Cavour Tecnico infrastruttura rete informatica navale Tecnico infrastruttura per invio messaggi classificati
• 2006 – 2008 Assunto da C.D.R. S.r.l con compito di supervisore di laboratorio • Mansioni ricoperte Responsabile del laboratorio di Computer Discount Tripoli Responsabile del laboratorio di Computer Discount Piazza Indipendenza Responsabile del laboratorio di Computer Discount Prati Fiscali Manutenzione hardware Manutenzione software Intermediario con ditte di assistenza Contatti con clienti Esterni
2004 – 2006 Assunto da T & G S.r.l. con compito di consulenza presso la Selex S.p.A. • Mansioni ricoperte Responsabile dei servizi offerti da ditta esterna Manutenzione hardware Manutenzione software Manutenzione stampanti Controllo Videoconferenze Installazione software aziendali descrizione tecnica di software e spiegazione del funzionamento (consulenza al personale aziendale) Utilizzo e indicazione delle caratteristiche e uso dei programmi (consulenza al personale aziendale) Intermediario con ditte di assistenza (es. DELL, FUJITSU) Creazione per installazione automatica di sistema Windows (Symantec ghost)
• 2002 – 2004 Assunto da B Tecnology S.r.l. con compito di consulenza presso Selenia Communications S.p.A. • Mansioni ricoperte Manutenzione hardware Manutenzione software Manutenzione stampanti Controllo Videoconferenze Installazione software aziendali
• 2000 – 2002 Assunto con contratto di collaborazione coordinata e continuativa da E.MA.CO. S.r.l. • Mansioni ricoperte Manutenzione hardware Manutenzione software
• 1999 – 2000 Assunto con contratto di apprendistato presso stabilimento Celestica Italia S.r.l. di Santa Palomba ( RM ) • Mansioni ricoperte Operatore nel processo di assiematura schede elettroniche Controllo qualità schede elettroniche
• 1998 – 1999 Assunto con contratto di apprendistato presso stabilimento I.B.M. Italia S.p.A. di Santa Palomba ( RM ) • Mansioni ricoperte Operatore di linea di produzione AS/400 Operatore di linea di produzione RISC600 **** **** Roma
ISTRUZIONE
• 1991 – 1993 Attestato di Qualifica Professionale in “Dinofluidica” ( Pneumatica/Oleodinamica/Automazione industriale). • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto "CFP San Paolo" di Roma.
• 1993 – 1996 Diploma di Perito Tecnico Elettronico • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione “I.T.I. Nobel” di Roma CORSI SOSTENUTI Legge 626 Antincendio Assicurazione Qualità Microsoft Office
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
PRIMA LINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE PORTOGHESE • Capacità di lettura Buono Scolastica • Capacità di scrittura Buono Scolastica • Capacità di espressione orale Buono Scolastica
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Grande determinazione, forte interesse ed entusiasmo e voglia di crescere. Buon carattere, serio, dinamico, volenteroso, ampia disponibilità, spirito di collaborazione e iniziativa.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows in tutte le sue evoluzioni fino ad oggi e applicativi aziendali. Ottima conoscenza del pacchetto Office. Buona conoscenza del linguaggio Html Ottima conoscenza dell’ambiente di sviluppo Unity3d.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
. Disponibile a qualsiasi tipo di attività, compatibile alle esigenze aziendali, inerenti e non alle mie capacità/titoli di studio. Volontà di crescita intellettiva e professionale
PATENTE B
23/10/2016 F. G. 48 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Aprile 2005 - Dicembre 2015 Figura ricoperta IT Manager - Direttore dei Sistemi Informativi Datore di lavoro Bosch Rexroth Oil Control Luogo Nonantola (MO)
Principali attività e responsabilità
- Head of IT / Direttore Sistemi Informativi (Aprile 2005 - Dicembre 2009)
- Head of IT Infrastructure and IT Field Services e Senior Project Manager (Gennaio 2010 – Dicembre 2014)
Integrato nella funzione centrale Sistemi Informativi di Robert Bosch Gmbh - Stoccarda
Responsabile Infrastructure and IT Field Services anche per Bosch Rexroth Spa – Cernusco sul Naviglio (MI)
- Head of IT / Direttore Sistemi Informativi (Gennaio 2015 - Dicembre 2015)
Rispondevo gerarchicamente al Vice President Finance & Control di Bosch Rexroth Oil Control e funzionalmente al Region Manager per l’Italia di Robert Bosch Gmbh.Gestivo un team interno di 18-20 tecnici IT, oltre a numerose risorse in outsourcing.
Gestivo autonomamente il Budget IT approvato dal Board Locale e la Reportistica verso il Board Locale e verso la casa madre tedesca.
Ero referente locale unico per l’IT verso gli Enti Centrali IT Bosch e rispondevo del rispetto degli standard di Data Security e delle procedure interne IT.
Gennaio 2000 - Marzo 2005 Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro Oil Control Group Luogo Nonantola (MO)
Principali attività e responsabilità
(13 plants produttivi nelle province di MO e RE – oltre 1000 dipendenti).
- Head of IT / Direttore Sistemi Informativi del Gruppo Oil Control (2000 – Marzo 2005).
Istruzione e Formazione
Giugno 1986 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Meccanica Istituto di istruzione o formazione Università di Bologna Luogo Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Tedesco Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Locali server secondo standard di sicurezza Bosch (pareti e porte REI 120 etc.)
Server fisici e virtuali VMware
Storage e sistemi di backup
Telefonia VOIP
Collegamenti in rete locale con Ponti radio
Gestione contratti e fornitori di telefonia fissa e mobile e reti dati
Gestione firewall e software antivirus, antispam etc.
Gestione parco HW client (PC desktop, laptop, Smartphone) e relativi sistemi di distribuzione aggiornamenti SW in automatico
Gestione parco HW dispositivi di stampa (stampanti, Multifunzioni, plotter di rete gestite con Managed Print Services)
Sistemi ERP in ambiente AS400 (ACG – GIPROS) e Windows (Apache)
Sistema SAP in particolare moduli FI / CO
Coordinamento Progetti di migrazione ERP di varie società acquisite da Robert Bosch
Gestione Software di Business Intelligence e CRM
Gestione software CAD 3D (ProEngineer e SolidWorks) e PDM/PLM (Windchill, Smarteam)
23/10/2016 S. A. 62 It Manager – Direttore Dei Sistemi Informativi Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Modena -
WORK EXPERIENCE
From 7/2016 to present Devops Project Manager Employer: Accenture. Client: Major American Computer Software House Project: Tidalwave Integration and extension of the video suite AVS (Accenture Video Solution https://www.accenture.com/us-en/software-video-solution) inside the client software suite, leveraging on DevOps and Continuous Delivery methodology. Role Description: Project Management and Agile product owner of the Infrastructure team, with the objective to automatize infrastructure and software deployment, design and implement a Continuous Delivery pipeline. Project planning, resource, team and subco management Transition to Operation Service Manager Team Economics management. Technology: Accenture Video Solution, JIRA, Terraform, Ansible, Jenkins, Git, Nexus Repository, Redhat, Azure, Jboss Application Server, Tomcat, Mysql DB, Apache WebServer, Playready, Widevine, Logstash, IIS, Windows Server
From 2/2014 to 7/2016 Sw Project Manager Employer: Accenture. Client: KPN Project: IPTV Delivery of new releases of the middleware that provides the application logic to manage all the multimedia services (linear TV, radio, EPG, Video on demand, network Personal Video Recorder, …) delivered to a set-to-box though a managed IP network. Back End and STB are part of AVS product (Accenture Video Solution). Role Description: Project Management for the IPTV AVS factory and sync with client PM about planning, risks and issues Project planning, resource, team and subco management Coordination with the AVS Product Manager, that defines new AVS requirements Transition to Operation Service Manager Project Economics Estimation, contracts, SoW and PO for third parties, subco or customers Technology: Accenture Video Solution, Jboss Application Server, java applications, Oracle DB, Mysql DB, Apache WebServer, Squid Cache, managed network, encoders, recorders, streaming equipment, DRM, managed network, STB IPTV, Qt, HTML, embedded technologies
From 09/2012 to 05/2015 Solution Architect Employer: Accenture. Client: KPNProject: IPTV and Multiscreen Solution. Feasibility assessment of new wishes, functional and technical design of the to-be architecture to support new requirements for the IPTV and Multiscreen service both related to business logic (back end) and on the IPTV device used by the customer (STB) and Over-The-Top devices (tablets, gaming console, smartphones, web portal, …) Role Description: Discuss new wishes coming from the client and make feasibility analysis Coordinate third parties to make detailed impact analysis Discuss new architecture with R&D team lead Align with off shore factory lead to provide economic impact and define pricing for the client Fill Requirement Traceability Matrix (RTM), provide functional documentation Review and approve technical documentation Request delivery plan to the Product Manager Technology: Accenture Video Solution, Jboss Application Server, java apps, Oracle DB, Mysql DB, Apache WebServer, Squid Cache, managed network, encoders, recorders, streaming equipment, DRM (Verimatrix, Playready), managed network, embedded devices, STB, Android/iOS/windows apps, XBOX/Silverlight apps, HTML Portals
From 03/2013 to 11/2013 Test Manager Employer: Accenture. Client: KPN Project: IPTV Back-end. Delivery of new releases of the middleware that provides the application logic to manage all the multimedia services (linear TV, radio, EPG, Video on demand, network Personal Video Recorder, …) delivered to a set-to-box though a managed IP network Role Description: Overall responsibility toward the customer of the Quality of delivery, assuring that client exit criteria is met Prepare and/or review testing plan and deliverables (e.g. test approach, test reports) Coordinate with Performance Test Manager to check non functional requirement are met Coordinate third parties that have in charge System test Coordinate internal resources to execute witness test (and check third parties Quality) Support to client Acceptance and Integration Test phase Transition to Operation/Maintenance Service Managers Technology: Accenture Video Solution, Jboss Application Server, java applications, Oracle DB, Mysql DB, Apache WebServer, Squid Cache, managed network, encoders, recorders, streaming equipment, DRM, managed network
From 10/2011 to 06/2012 IPTV Expert and Consultant Employer: Accenture. Client: Major European Telco Project: IPTV Quality of Service Assessment. Assessment of the quality of the service of a IPTV provider, main issue identification, root cause analysis and definition of actions to improve the quality Role Description: Technical Subject Matter Expert of the IPTV Network Assessment Analysis of the data delivered by the customer Definition of multi-dimensional model based on Key Performance Indicators, metrics and dimension Definition and a proof of concept (PoC) for a Reporting Tool able to collect metrics and info and implement a subset of the designed multi-dimensional model. Coordination of the technical team to support the PoC Technology: SQL Server, MS Excel, MS Access, Unix scripting, IPTV network, TR-069, TR-135, DSLAM, STB, Access Gateway
From 12/2009 to 10/2011 Development Lead Employer: Accenture. Client: KPN Project: iTV online. Customization and integration of Accenture Video Solution for PCTV, iOS and Android Tablets with the client IPTV Back End and Video Farm. Role Description: Marketing requirements analysis support Solution architect for the new Multiscreen Solution, created as a customization of Accenture Video Solution suite and of the Contents Management & Streaming Platform integration design Resource planning and coordination of development team (15 people) Provide progress, highlight risks and issues to the Factory Project Manager Integration and User Acceptance Test support Support and transition to Operational team Technology: Accenture Video Solution, Oracle BEA Suite, Oracle DB, IIS WebServer, Java, Oracle Web Cache, streaming equipment, Playready, Android/iOS apps, Silverlight apps, HTML Portals, Content Management System (TXT Polymedia suite), MHP, Java
From 12/2007 to 9/2009 Team Leader Employer: Accenture. Client: Rai Way Project: Video Quality Management System. Functional and technical specifications of a web based solution for Digital Terrestrial Television (DTT) Service Quality Assurance. Role Description: Responsible in scouting, integration and configuration of broadcasting monitoring & recording equipment and probes. Design and build a Video Quality Management System to detect video impairment on the whole endto-end network of a broadcast operator. video probes configuration, Quality Management System configuration based on BMC Solutions. Developer Lead, that build a tool to retrieve recorded clips (signaled automatically by BMC) and present them in a Web Application. Direct report to Project Manager Technology: DTT equipment (encoder, probes, multiplexer, recorder, …), BMC Solution, IIS Server, .NET Applications, DataMiner, EPG inserter, Object Carousel, Modulator
From 4/2006 to 12/2007 Functional Analyst Employer: Accenture. Client: Major Italian Broadcast Network Operator Project: Tableau de Bord for Executive Board. Top Management Dashboard for CEO and Top Directors. The Tableau de Bord is developed onBusiness Object (BO) XI Dashboard Manager an BO WebI and it is retrieves data from a ETL solution, build through MS SSIS. Role Description: Gather requirements, design the technical and applicative solution Coordinate developer Configure Business Object Model and Dashboard Report to Team Lead Technology: Business Objects, SQL Server, MS SSIS, MS Sharepoint
EDUCATION AND TRAINING
From 09/2000 to 01/2006 Bachelor in Computer Science Engineering 110/110 cum laude University of Naples Federico II • Computer Network, Software Engineering (UML), Data Base (SQL), Automation, Statistics, Electronics
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Italian
Other language(s) UNDERSTANDING SPEAKING WRITING Listening Reading Spoken interaction Spoken production English B1 C1 B1 B1 C1 Levels: A1/2: Basic user - B1/2: Independent user - C1/2 Proficient user Common European Framework of Reference for Languages
Communication skills
• Good communication skills, gained at client side and in several sales activities • Mediation, conflict handling skills, gained through my experience as team leader and project manager Organisational / managerial skills • Project Management (both client and internal product related projects) • Plan and risk management • Agile methodology • Devops and Continuous delivery • Project Economics • Definition and review of estimations, contract and SoW • Leadership (I was responsible for a team of 15 people) • Team work skill built in several projects and various situations when it was essential the collaboration between different figures. • I am experienced at working in stress situation, in particular on strict deadlines.
Technical/Job skills
• Solution architect for IPTV, OTTV, SDP Platform, STB middleware • Subject matter expert (SME) in end-to-end video workflow (production, ingestion, transcoding, encryption, delivery, playout automation) • Proficient in broadcasting equipment and DVB platforms Computer skills • Project Management and Design Tools: MS Project, ERwin, Microsoft Visio • Office Tools: Microsoft Office and OpenOffice • Web Portals: Oracle Fusion Middleware (BEA WebLogic, Oracle Web Cache, …), Jboss, Apache Web Server, Tomcat, Microsoft SharePoint • Business Intelligence: SAP BusinessObjects (Web Intelligence and Dashboard Manager) • DB: MS SQL Server, Oracle, Microsoft SSIS • Digital Asset Management: CMS, DAM, Adv. Manager, Web Video Player • DRM: Playready, Verimatrix, Marlin • Operations Support Systems (OSS): BMC Solutions • Virtualization Environment: Vmware Infrastructure • Operating Systems: MS DOS, MS Windows (3.11, 95, 98, 2000, NT, ME, XP, 2003 Server), Unix/Linux • Management of Teams developing in: .NET, Silverlight, Java, SQL, HTML, PHP, Javascript, C#, C, C++
Driving licence B
23/10/2016 A. A. 43 Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Esperienza lavorativa
* • Nome e indirizzo del datore di lavoro Colombo Special Fasteners S.R.L. - Via F.lli Rosselli, 1 - 24034 Cisano Bergamasco (BG)
• Tipo di azienda o settore Metallurgico
• Tipo di impiego Addetto controllo qualità
• Principali mansioni e responsabilità
Mi sono occupato di eseguire prove a campione per verificare che la qualità delle viti prodotte soddisfacesse gli standard ISO e che gli strumenti di controllo fossero calibrati e ben funzionanti. Ho anche inserito a sistema i risultati, compresi quelli accumulati durante i mesi precedenti.
* • Nome e indirizzo del datore di lavoro Azienda tessile a Cisano Bergamasco (BG) • Tipo di azienda o settore Import / Export tessile • Tipo di impiego Aiuto magazziniere
• Principali mansioni e responsabilità
Il mio compito principale era quello di confezionare i prodotti tessili per la vendita al minuto.
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altre lingua Inglese
Francese
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Non ho mai avuto problemi a lavorare o a frequentare gruppi diversi, anche se all’inizio mi ci vuole un po’ per inserirmi. Cerco di fare le cose e risolvere i problemi sempre per conto mio e provo sempre a considerare le cose da più punti di vista per cercare di capire gli altri. Mi piace aiutare gli altri a risolvere i loro problemi, soprattutto cercando in internet possibil soluzioni. Sono una persona calma e tranquilla, con i nervi ben saldi, che può lavorare in solitudine come in team senza troppe differenze
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc Le mie competenze organizzative si limitano ad organizzare serate tra amici nel tempo libero. Non ho mai avuto la possibilità di organizzare niente di importante, anche se mi piacerebbe.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Durante il mio contratto di lavoro come addetto alla qualità ho acquisito una minima esperienza su macchine di trazione, macchine per il controllo della durezza HRC, strumenti di misurazione, sega circolare “a colonna”, molatrice da banco. Come aiuto magazziniere ho prepararato alcuni bancali per la spedizione.
23/10/2016 L. C. 35 Perito Informatico Analista Funzionale / Analista Tecnico Lecco -
- Ottima conoscenza di C#, ASP.NET, SQL Server, HTML5, PHP, Javascript, jQuery, jQuery Mobile
- Buona conoscenza di AngularJS e Objective-C
- Ottima conoscenza dei principali Design Pattern
- Ottima conoscenza della programmazione orientata agli oggetti (OOP)
- Ottima conoscenza del framework DevExpress
- Ottima conoscenza dell'ambiente di sviluppo Visual Studio e SQL Server Management
- Ottima conoscenza di WordPress
ESPERIENZE LAVORATIVE
01/01/2007 – a 30/05/2010 Ruolo: Sviluppatore Software Cliente finale: RONICA c.s.a
Ambito:
- Sviluppo software web-based in ambito edilizio per la gestione di preventivi, offerte, capitolati, ordini
- Sviluppo software per Windows per la gestione interna dei propri clienti
- STRUMENTI UTILIZZATI: VB.NET, PHP, Javascript, HTML, CSS, MySQL
Da 01/06/2010 – a 31/12/2014 Ruolo: Sviluppo Software Cliente finale: Microsystem Srl
Ambito:
- Sviluppo software gestionale di magazzino, fatturazione e prima nota
- Sviluppo di APP mobile per la ristorazione e la tentata vendita tramite smartphone e tablet
- Assistenza da remoto e presso i clienti, installazione e configurazione dei software
- STRUMENTI UTILIZZATI: PHP, Javascript, jQuery, jQuery Mobile, MySQL, HTML5, CSS, VB.NET
Da 12/01/2015 – a 15/06/2016 Ruolo: Sviluppatore Software Cliente finale: Blizzard Srl
Ambito:
- Sviluppo custom software per Windows e Web Applications
- Sviluppo macro per interazione con SAP
- Gestione database SQL Server 2008 e 2012
- STRUMENTI UTILIZZATI: C#, ASP.NET, DevExpress, Javascript, jQuery, Knockout, AngularJS, Visual Studio, SQL Server Management
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ho maturato la capacità di organizzare le mie giornate lavorative in base alle scadenze assegnatemi ed a quantificare il monte orario neccessario per svolgere i vari tasks in base alle specifiche
CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE
Titolo studio Diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore
Lingue Italiano, Inglese
Patente di Guida B
23/10/2016 C. G. 38 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
- Conoscenza SQL e PL/SQL (Buona)
- Conoscenza applicativa SAS System in ambienti (Buona)
- QlikView (Buona)
- Conoscenza applicativi Windows (Word, Excel …) (Buona)
- Conoscenza linguaggio Cobol e Cics/MVS (Buona)
Luglio 1983 - Oggi Figura ricoperta Senior analyst Datore di lavoro Venis s.p.a. Luogo Venezia
Principali attività e responsabilità
-Progettazione e sviluppo sistema di Business Intelligence a supporto della direzione interdipartimentale Finanza e Bilancio relativamente al Bilancio e il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Venezia.
-Progettazione e sviluppo sistema di per l’analisi Contabilità Analitica in ambiente QlikView per il Comune di Venezia.
-Progettazione e sviluppo sistema di analisi “Customer Satisfaction” in ambiente QlikView sulla qualità dei servizi offerti dal Comune di Venezia.
-Progettazione e sviluppo sistema di analisi “Politiche Sociali” in ambiente QlikView per il Comune di Venezia.
-Progettazione e sviluppo sistema di simulazione compartecipazione spese per assistenza domiciliare per il Comune di Venezia in ambiente QlikView.
-Progettazione e realizzazione di un sistema di integrazione funzionale e supporto gestionale Team System da dati SQL Server in ambiente QlikView
Novembre 1983 - Oggi Figura ricoperta Senior IT Analyst Datore di lavoro Venis S.p.A. Luogo Venezia
Principali attività e responsabilità
-Responsabile sviluppo e gestione di applicativi software per il Comune di Venezia
-Sviluppo di applicazioni web per l’analisi dei dati, campionamenti statistici, sviluppo e gestione modello di previsione demografica, prezzi al consumo
-Realizzazione e gestione di un sistema di DateWarehouse e relativi strumenti di monitoraggio
-Implementazione e conduzione di sistemi di Business Intelligence e Sistemi di Supporto alle Decisioni come simulatori di costi, monitoraggio delle performanceIstruzione e Formazione
Luglio 1981 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Ingegneria Istituto di istruzione o formazione Unversità Luogo Padova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza Oracle SQL e PL/SQL
Conoscenza PstgreSQL SQL e PL/PgSQL
Conoscenza applicativa SAS System in ambienti
QlikView
Conoscenza applicativi Windows (Word, Excel …)
Conoscenza linguaggio Cobol e Cics/MVS
23/10/2016 F. N. 69 Consulente Business Intelligence Business Intelligence / Data Scientist / DWH Emilia Romagna: Bolognalombardia: Milanoveneto: Padova, Venezia
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)