Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Ottobre 2016 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore software Datore di lavoro Black skip S.a.S. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità :Attualmente sto sviluppando un gestionale di rete adhoc che permette, agli utenti che entrano tramite login, di gestire le proprie aree private, come ad esempio gli impiegati che possono gestire preventivi, consuntivi, spese, dipendenti e scadenze.
Istruzione e Formazione
Giugno 2004 Titolo della qualifica rilasciata Tecnico del marmo Istituto di istruzione o formazione IPIAM Luogo Carrara
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Capacità e competenze informatiche :PHP e Object Oriented Programming, PDO & mysqli extensions
HTML, Javascript, CSS
DBMS MySql
21/10/2016 C. G. 46 Programmatore Php Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- Collaborazione con startup, in qualità di supervisore tecnico e web, per la realizzazione di webinar, live surgery e riprese dal vivo.
- Creazione e realizzazione del sito web corporate per azienda internazionale specializzata in studi e sperimentazioni clinici.
- Creazione e realizzazione del sito web per prodotto di business management process
- Creazione e realizzazione del sito web per associazione culturale e volontariato.
- Stesura ed editing di documentazione tecnica e manualistica per le suite aziendali di prodotti software (manuali di installazione e configurazione, guide utente, guide per sistemisti, gestione messaggi ed errori, note di rilascio) in ambienti Windows, Unix e Mainframe; circa 140 manuali x 10.000 pagine per le ultime versioni correnti.
- Impaginazione manualistica sia con template aziendale, sia di terze parti (vedi da sito IBM - ftp://public.dhe.ibm.com/software/mqseries/fixes/wbimbfev50/fixpack04/C3466663.pdf).
- Partecipazione ai processi collaborativi e di qualità con i laboratori per l’aggiornamento ed il mantenimento della documentazione.
- Coordinamento con traduttori per i manuali in lingua.
- Guide per corsi interni.
- Creazione e realizzazione del sito web aziendale in lingua italiana, inglese e tedesca di circa 150 pagine (da release a pagine statiche a release su piattaforma Wordpress, con ricerca, installazione e test del tema e dei moduli per la piattaforma) + minisito collegato per la pubblicazione di fix ed end-of-life dei prodotti per la divisione Help Desk/Technical Support.
- Analisi delle statistiche sito e SEO con verifica delle principali metriche (su Google Analytics: sessioni, utenti, visualizzazioni, pagine, durate, percentuali varie, percorsi di navigazione, chiavi di ricerca, geomap) e produzione relativi report.
- Creazione e realizzazione del nuovo portale aziendale (intranet) di circa 120 pagine su piattaforma Wordpress.
- Creazione e realizzazione del portale dedicato alla divisione commerciale su piattaforma Wordpress (con collegamento al repository di gestione documentale).
- Sviluppo di nuove strategie di comunicazione, concentrate sul web e social network (Linkedin, Twitter, Facebook).
- Revisione ed editing di tutto il materiale istituzionale, documentazione tecnica aziendale e storie di successo, sviluppo e realizzazione dell’immagine coordinata.
- Campagne email per lancio prodotti, messaggi, newsletter aziendale (con creazione mailing list e e gestione dei contatti).
- Monitoraggi, ricerche e analisi sui principali competitor (siti, prodotti, notizie, eventi, blog) per analisi e valutazione punti di forza/debolezza.
- Sistemi operativi: Windows, Mac
- Programmi di automazione d’ufficio: Microsoft Office, OpenOffice, Adobe Acrobat Writer, Microsoft Visio
- Impaginazione: Indesign, Illustrator
- Wiki: Confluence
- Grafica: Paint Shop Pro, Photoshop (basic)
- Programmazione: HTML, XHTML, CSS, Php (basic)
- Scripting: Javascript (basic), Perl (basic)
- Web: Google Analytics, Google Webmaster Tools, SEO
- Mass mailing: Phplist
- Programmi collaborativi: Collabnet, Clearquest
- Controllo versione: CVS, Subversion.
Marzo 2015 - Oggi Figura ricoperta Web developer - Supervisore servizi Datore di lavoro Freelance Luogo Genova
Principali attività e responsabilità
Novembre 1988 - Marzo 2015 Figura ricoperta Redattore Tecnico Datore di lavoro Primeur Sales & Marketing srl - Technical Writer Luogo Genova
Principali attività e responsabilità
Novembre 1988 - Marzo 2015 Figura ricoperta Web Developer / Designer Datore di lavoro Primeur Sales & Marketing srl - Web Developer Luogo Genova
Principali attività e responsabilità
Gennaio 2009 - Marzo 2015 Figura ricoperta Marketing Assistant Datore di lavoro Primeur Sales & Marketing srl - Team Marketing Luogo Genova
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Settembre 2012 Titolo della qualifica rilasciata Corso di Adobe Illustrator Istituto di istruzione o formazione Ente Fire srl Luogo Genova
Aprile 2011 Titolo della qualifica rilasciata Corso di Adobe Indesign Istituto di istruzione o formazione Ente Fire srl Luogo Genova
Giugno 1982 Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Luogo Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
21/10/2016 M. S. 61 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
- Basi di Programmazione in C
- Buon uso sistema SolidWorks
- Basi di linguaggio SQL
- Basi di Excel
- Basi di Word
- Basi di PowerPoint
- Basi di Programmazione in C
- Buon uso sistema SolidWorks
- Basi di linguaggio SQL
- Basi di Excel
- Basi di Word
- Basi di PowerPoint
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Gestionale Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scarso
Capacità e competenze informatiche
21/10/2016 D. G. 30 Ingegneria Gestionale Engineering Lombardia: Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia -
- Linguaggi - Approfondita conoscenza dei linguaggi HTML, XHTML, CSS; buona conoscenza di PHP e database MySQL. Conoscenza a livello base di Javascript e jQuery.CMS - Ottima conoscenza di Wordpress (realizzazione e personalizzazione di templates e plugins) e conoscenza base di Joomla, Drupal, Xoops e sNews.
- Editor web - Utilizzo di editor di codice come Notepad++ e SciTE, Gedit. Esperienza anche nell\'utilizzo di Macromedia (Adobe) Dreamweaver e Microsoft FrontPage.
- Versioning - Utilizzo quotidiano di SVN. Conoscenza base di Git.
- Strumenti di analisi - Monitoraggio delle statistiche web con Google Analytics, AwStats, Google Webmaster Tools.
- Advertising - Gestione, monitoraggio ed ottimizzazione degli spazi pubblicitari online tramite le piattaforme AdSense e Google DFP (DoubleClick for Publishers).
- Applicativi grafica - Buona padronanza dell\'applicativo Adobe Photoshop (7.0 e CS3) ed a livello base del software di grafica vettoriale Inkscape. Sistemi operativi - Ottima conoscenza dell\'ambiente Windows (98, 2000, XP, Vista, 7) ed a livello base dell\'ambiente Linux (Ubuntu, Mint).
Aprile 2007 - Oggi Figura ricoperta Web Manager / Web Developer Datore di lavoro Freelance Luogo. Ideazione, progettazione e sviluppo di siti web, sia tramite scrittura diretta del codice (HTML, CSS, PHP, SQL) sia con l'utilizzo di CMS (in particolare Wordpress), seguendo gli standards W3C ed i principi di usabilità; Gestione a 360° di siti web, blog e communities: aggiornamento di contenuti e sistema, sviluppo nuove funzionalità, risoluzione problematiche; Monitoraggio ed analisi delle statistiche web; Attività di web marketing e di ottimizzazione per l'indicizzazione ed il posizionamento sui
motori di ricerca; Gestione ed ottimizzazione di spazi pubblicitari;
¦ Creazione di pagine sui principali social networks;Luglio 2015 - Oggi Figura ricoperta Wordpress Developer Datore di lavoro S.p.A. c/o RCS Media Group S.p.A. Luogo Milano. Principali attività e responsabilità: Sviluppo e gestione dei siti web Wordpress del gruppo RCS; Customizzazione ed implementazione nuove funzionalità nei temi;
Modifica ed adattamento plugins; Migrazione contenuti secondo le richieste e le esigenze del cliente.Istruzione e Formazione Giugno 2004
Titolo della qualifica rilasciata: Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere
Istituto di istruzione o formazione: ITC E.Tosi, Busto Arsizio. Principali tematiche / competenze professionali acquisite. Corso di studi: Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale
Conoscenze linguistiche
Lingua: Italiano, Madrelingua
Lingua: Inglese, Buono
Lingua: Spagnolo, Buono
Lingua: Tedesco, Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi - Approfondita conoscenza dei linguaggi HTML, XHTML, CSS; buona conoscenza di PHP e database MySQL. Conoscenza a livello base di Javascript e jQuery.
CMS - Ottima conoscenza di Wordpress (realizzazione e personalizzazione di templates e plugins) e conoscenza base di Joomla, Drupal, Xoops e sNews.
Editor web - Utilizzo di editor di codice come Notepad++ e SciTE, Gedit. Esperienza anche nell'utilizzo di Macromedia (Adobe) Dreamweaver e Microsoft FrontPage.
Versioning - Utilizzo quotidiano di SVN. Conoscenza base di Git.
Strumenti di analisi - Monitoraggio delle statistiche web con Google Analytics, AwStats, Google Webmaster Tools.
Advertising - Gestione, monitoraggio ed ottimizzazione degli spazi pubblicitari online tramite le piattaforme AdSense e Google DFP (DoubleClick for Publishers).
Applicativi grafica - Buona padronanza dell'applicativo Adobe Photoshop (7.0 e CS3) ed a livello base del software di grafica vettoriale Inkscape.
Sistemi operativi - Ottima conoscenza dell'ambiente Windows (98, 2000, XP, Vista, 7) ed a livello base dell'ambiente Linux (Ubuntu, Mint).
21/10/2016 S. P. 39 Back-end Web Developer / Wordpress Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianz -
- Dopo un corso di 850 ore presso l'ISFID di Marghera e aver conseguito il diploma di "Sviluppatore di Applicazioni Aziendali con interfaccia Web" nel 2006, non ho più avuto nessun rapporto con Java. Dal 2007 sono invece passato a PHP, dopo essere entrato nella squadra NetStorming. Mi occupo di frontend, per l'esattezza più della parte Controller, che della View. Altri strumenti che uso quotidianamente sono JavaScript (sia puro che con JQuery), HTML, CSS, MySQL e Postgres. Da sempre uso ambienti di sviluppo su macchine Linux Ubuntu e anche i progetti risiedono su macchine Unix.
- Nel corso degli anni, soprattutto da quando sono passato al progetto Hotelsclick, ho maturato esperienze nel campo del SEO, del retargeting, del marketing e della vendita attraverso i principali canali meta, come Trivago, HotelsCombined, Kayak, Skyscanner e altre big company.
Esperienze lavorative
Dicembre 2011 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore Frontend e Strumenti di Marketing Datore di lavoro HotelsClick.com Luogo Mestre
Principali attività e responsabilità
HotelsClick è il più famoso brand italiano nel campo delle prenotazioni alberghiere B2C. Esso usa un potente motore di comparazione dei prezzi, mostrando ai clienti solamente le migliori offerte presenti sul web. Da anni lavoro su questo progetto in qualità di sviluppatore frontend, creando interfacce web e nuove feature nel tentativo di migliorare la user experience e incrementare il fatturato. Sempre in tale ottica, mi occupo dello sviluppo di tool per il marketing e integrazioni, sia in ambito retargeting, sia dei principali canali meta (Trivago, HotelsCombined, Kayak...).
Giugno 2007 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore Web Datore di lavoro NetStorming srl Luogo Mestre
Principali attività e responsabilità
Da anni lavoro in NetStorming come sviluppatore di software con interfaccia web per il turismo, basati su pattern MVC (Model View Controller). Utilizzo HTML, CSS e Javascript per la parte View, avvalendomi anche di librerire di terze parti come JQuery e Smarty Template Engine, mentre uso PHP per la parte Controller. Ho maturato una buona esperienza nell'ambito dell'integrazione XML tra sistemi, sia nell'ottica di fornitore, sia in quella di cliente. Faccio uso quotidiano di MySQL e Postgres. Prediligo lo sviluppo in ambiente Linux / Unix. Altre tecnologie usate: Json, Memcache, Redis, SOAP.
Tra i progetti in cui ho lavorato, vale la pena citare: Albatravel Group, Aic Group SA, Worldwide Hotel Link, HotelsClick.
Gennaio 2007 - Oggi Figura ricoperta Proprietario e creatore Datore di lavoro Isoladiburano.it Luogo Burano
Principali attività e responsabilità
Per conto mio ho ideato e sviluppato il portale isoladiburano.it , che ho sempre continuato a curare ed ampliare dal 2007 a oggi.
Novembre 2006 - Maggio 2007 Figura ricoperta Tecnico Apple e Sviluppo Web Datore di lavoro Rialto Sistemi Luogo Venezia
Principali attività e responsabilità
Dopo uno stage di 320 ore in qualità di sviluppatore java, la Rialto Sistemi mi ha offerto un contratto della durata di 1 anno con la mansione di tecnico Apple. Contratto che ho interrotto dopo 6 mesi per entrare nel mondo dello sviluppo web, in seguito ad una offerta di NetStorming.
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Chimica industriale Istituto di istruzione o formazione Università Ca' Foscari Luogo Venezia
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ho abbandonato il percorso di studi a 9 esami dalla laurea per entrare nel mondo dell'informatica.
Novembre 2006 Titolo della qualifica rilasciata Sviluppatore Java per applicazioni aziendali Istituto di istruzione o formazione ISFID Luogo Marghera
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ho conseguito con il massimo dei voti il titolo di "Sviluppatore Java di Applicazioni Aziendali con Interfaccia Web", organizzato con il Fondo Sociale Europeo.
Luglio 1999 Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico G.B. Benedetti Luogo Venezia
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Note Durante la mia permanenza in azienda, ho avuto modo di partecipare a vari corsi d'inglese organizzati da NetStorming sia con la Wall Street Insitute, sia con la British.
Capacità e competenze informatiche
Dopo un corso di 850 ore presso l'ISFID di Marghera e aver conseguito il diploma di "Sviluppatore di Applicazioni Aziendali con interfaccia Web" nel 2006, non ho più avuto nessun rapporto con Java. Dal 2007 sono invece passato a PHP, dopo essere entrato nella squadra NetStorming. Mi occupo di frontend, per l'esattezza più della parte Controller, che della View. Altri strumenti che uso quotidianamente sono JavaScript (sia puro che con JQuery), HTML, CSS, MySQL e Postgres. Da sempre uso ambienti di sviluppo su macchine Linux Ubuntu e anche i progetti risiedono su macchine Unix.
Nel corso degli anni, soprattutto da quando sono passato al progetto Hotelsclick, ho maturato esperienze nel campo del SEO, del retargeting, del marketing e della vendita attraverso i principali canali meta, come Trivago, HotelsCombined, Kayak, Skyscanner e altre big company.
21/10/2016 S. D. 46 Sviluppatore Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Esteroveneto: Venezia -
- Functional Testing
- Performance Testing
- Modalita di sviluppo AGILE
- IDE : Visual Studio , Eclipse
- Strumenti di bug tracking : Bugzilla , Microsoft Test Manager,TestRail
- SQL
- Linguaggio di programmazione : Java (livello basic)
- Atutomation Testing : Selenium WebDriver (livello basic)
- Web : Html,Css
- Modalita di sviluppo : Agile / Scrum , Waterfall
- Networking : tcp/ip
- Browsers : Chrome,Internet Explorer,Mozilla,Opera,Safari
- Microsoft Office
- OS : Windows, Mac, Android, iOS
Esperienze lavorative
Febbraio 2015 - Oggi Figura ricoperta QA Testing Engineer / Customer Support Datore di lavoro SoftSolutions!(http://www.softsolutions.it/it/) Luogo Bergamo , Italia Principali attività e responsabilità Come parte dell dipartamento 'Quality and Delivery' di SoftSolutions,le mie attività principali sono: validazioni/ testing delle aplicazioni, customer support tecnico per i clienti e la consegna dei prodotti ai clienti. I principali progetti della società riguardano i mercati finanziari, significato che devo testare prodotti sviluppati per trading con i strumenti finanziari. Il testing viene eseguito per entrambi client e server side.Comincio l'attività di testing scaricando la nuova versione (usando sistema di versioning Sonatype Nexus), l'installazione di server e applicazioni, assicurandosi che tutto è configurato correttamente, il lancio delle applicazioni e inizio a testare i ticket in status 'resolved'.Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati per l'intero processo , Jira è responsabile per la gestione dei ticket, TestRail per scrittura e l'esecuzione di casi di test. Per l'installazione di nuove release utilizziamo macchine virtuali Windows e anche macchine Linux (via WinSCP). Sono coinvolto in anche nella parte di Performance Testing dell'applicazione sia server che client. Di solito devo configurare il server in modo tale da produrre alcuni log di monitoraggio statistiche con 3 livelli di velocità(la velocità dei messaggi ricevuti dal server viene configurato utilizzando Java VisualVM). Alla fine devo estrarre i registri utilizzando la macchina Linux e uno script Pearl per ottenere 3 file .txt che producono una sequenza di numeri. Questi numeri vengono copiati in una cartella di Excel Workbook e vengono convertiti in grafici e poi interpretati. Sono anche coinvolto nell testing di altri due applicazioni web-based sempre nel settore bussiness (mercati finanziari). Entrambi i progetti funzionano su server Apache Tomcat uno su una macchina Linux e l'altro su una macchina Windows. L'applicazione che gira su Linux disegna segnalazioni relative al mercato finanziario. Gli altri progetti trattano ordini inviati o ricevuti dagli operatori del mercato(i trader). Devo anche fornire customer support ai clienti, nel senso che devo analizzare i file di log in modo di essere in grado di scoprire i possibili problemi.
Giugno 2013 - Febbraio 2015 Figura ricoperta QA Testing Engineer(Software Tester) Datore di lavoro ISDC(www.isdc.eu) Luogo Torino , Italia Principali attività e responsabilità In sostanza i progetti in cui io sono coinvolto riguardano Olanda. Il progetto consiste in una applicazione desktop sviluppata in C # ,e anche una applicazione web based sviluppata che gestisce una parte dei dati dal un'applicazione desktop, e una applicazione ibrida per il mobile - Android e IOS che ottiene i dati della stessa applicazione desktop. Fino ad adesso sono stato coinvolto nella parte desktop e web. Per entrambi, desktop e web app, uso dei query per il recupero dei dati dal database al fine di validare le informazioni visualizzate. Sono coinvolto nella progettazione e definire dei casi di test per le nuove o vecchie funzionalità. Inoltre ho spesso bisogno di aggiornare le suite di regressione o la suite di "smoke testing", al fine di essere sempre aggiornato e pronto per la parte di esecuzione (anche per evitare il principio di testing-Pesticide Paradox).Il team lavora con processo Scrum, con incontri giornalieri, lavorando con Sprint paralleli (uno Sprint funzionale e uno Sprint tecnica), riunioni di programmazione, incontri e retrospettive con demo quando necessario.Sto usando Microsoft Visual Studio per ottenere l'ultima versione dell'applicazione, per organazizare il mio lavoro, per registrare i bug, condivisa querries per verificare ciò che viene fatto e ciò che è in corso, tutto parte dell'evoluzione Sprint.Per i casi di test, uso Microsoft Test Manager di scrivere, aggiornare e mantenere.
Aprile 2012 - Giugno 2013 Figura ricoperta QA Testing Engineer(Software Tester) Datore di lavoro Transart Luogo Cluj-Napoca, Romania Principali attività e responsabilità Sono stato coinvolto nella sperimentazione di un prodotto che l'azienda possiede 'Hermes Evolution' e ho anche preso parte ai test per uno dei progetti sviluppati dal team chiamato 'RTM'.Entrambi, il prodotto e il progetto sono stati applicazioni desktop con le applicazioni mobili correlate. Per il prodotto, il team ha combinato agile con metodologie waterfall. Il prodotto viene utilizzato da diversi clienti e ogni nuova funzionalità o cambiamento doveva essere attuata senza l'intervento di terzi. Dopo il periodo di sviluppo, la prima versione del prodotto con le modifiche è stato rilasciata e solo allora la squadra di test ha iniziato l'esecuzione.Durante il periodo di sviluppo, ho scritto casi di test, situazioni di prova in base ai requisiti richiesti. Dopo questa fase ho eseguito il test, il bug fixing e processi ri-test seguiti. Alla fine del periodo di test, prima convalida, un test di fumo è stata eseguito per assicurarsi che nessuna altra funzionalità fosse stata influenzata. Dopo che l'applicazione desktop è stato validata, i nuovi cambiamenti dovevano essere testati su applicazioni mobili.Anche l'applicazione utilizzata per trasferire i dati dal server al dispositivo utente è stata testata.Ho provato su vari dispositivi come: tablet con Android (per ogni modello di dispositivo o OS versione, l'applicazione si comporta in modo diverso), su smartphone anche con diverse versioni di Android e sui dispositivi con Windows Mobile. Ho usato strumento di monitoraggio Bugzilla per i bug di registrazione, assegnare loro, e li verifica quando è pronto per il test.
Gennaio 2011 - Aprile 2012 Figura ricoperta Customer Support Datore di lavoro UPC Romania Luogo Cluj-Napoca , Romania Principali attività e responsabilitàFornire supporto tecnico per i clienti aziendali su Internet, televisione digitale e servizi Voice over IP. Mantenere una forte comunicazione con i miei team leader per quanto riguarda il mio lavoro. Impostare gli appuntamenti per interventi della squadra tecnica quando si sono verificati diversi tipi di problemi tecnici con le attrezzature. Fornire interdipartimentale flusso di informazioni in caso di guasti danni nella rete.Applicare i miei migliori applicazioni conoscenza e l'uso sviluppate per la diagnosi di accuse di VoIP, DTV e la banda larga, garantendo la risoluzione immediata del ricorso. Partecipare a test specifici, relazioni e altre informazioni esaminato per identificare i problemi in modo rapido e feedback dei clienti.
Istruzione e Formazione
Luglio 2012 Titolo della qualifica rilasciata Programmatore Istituto di istruzione o formazione Facoltà di scienze informatiche e Gestioni Affari Luogo Cluj-Napoca,Romania Principali tematiche / competenze professionali acquisite
-economia
-informaticaConoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Rumena Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Functional Testing Performance Testing Modalita di sviluppo AGILE
IDE : Visual Studio , Eclipse
Strumenti di bug tracking : Bugzilla , Microsoft Test Manager,TestRail
SQL
Linguaggio di programmazione : Java (livello basic)
Atutomation Testing : Selenium WebDriver (livello basic)
Web : Html,Css
Modalita di sviluppo : Agile / Scrum , Waterfall
Networking : tcp/ip
Browsers : Chrome,Internet Explorer,Mozilla,Opera,Safari
Microsoft Office
OS : Windows, Mac, Android, iOS21/10/2016 L. S. 35 Qa Testing Engineer Engineering Esteroabruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramocampania: Napoli, Salernoemilia Romagna: Bolognafriuli Venezia Giulia: Triestelazio: Romaliguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savonalombardia: Bergamo, Milano, Monza-Brianza, Paviamarche: Ancona, Ascol -
- AS400 (Buona)
- Windows Server (Buona)
- Office (Buona)
- SAS (Buona)
- Lotus Notes (Buona)
Gennaio 2013 - Ottobre 2016 Figura ricoperta IT System Engeener Datore di lavoro Unilabs sa Luogo Lugano
Principali attività e responsabilità
•Gestione, assistenza e training agli utenti per applicativi Microsoft/As400
•Gestione acquisti hardware e software e relazioni con i fornitori;
•Redazione e gestione budget.
•Gestione Team di lavoro (2 risorsa interne )
•Contatto diretto con studi medici per la gestione dell’applicazione web
•Implementazione di nuovi applicativi web
•Creazione sistema di accesso web per la gestione della refertazione dei mediciGennaio 2007 - Gennaio 2012 Figura ricoperta IT MANAGER Datore di lavoro IPAS SA Luogo Ligornetto
Principali attività e responsabilità
•Amministrazione rete locale Windows NT/2003/2008, MS Exchange server 2003/2008.
•Manutenzione hardware e software parco macchine;
•Gestione, assistenza e training agli utenti per applicativi Microsoft.
•Gestione acquisti hardware e software e relazioni con i fornitori;
•Redazione e gestione budget.
•Gestione Team di lavoro (1 risorsa interna e 2 risorse esterne)
•Contatto diretto con studi medici per la gestione dell’applicazione web
•Coordinamento dei lavori di cablaggio ed elettrici per l’apertura della nuova sede a Milano con progettazione e realizzazione della LAN e Server Room.
•Implementazione del sistema SAS Pheedit
•Creazione sistema di accesso web per la gestione della refertazione dei medici
•Analisi e coordinamento dei lavori per la messa in sicurezza della Sala CED (Controllo accessi, Sistema antincendio con spegnimento automatico, condizionamento).
•Configurazione del server con sistema di rete Windows 2003 e sistema di posta elettronica e configurazione dei relativi clients.
•configurazione della centrale telefonica Panasonic.
•Migrazione del sistema di rete da Windows 2000 server a Windows 2003 Server.Marzo 1995 - Dicembre 2006 Figura ricoperta IT MANAGER Datore di lavoro Sentient Flavors Italy srl Luogo Ornago
Principali attività e responsabilità
•Amministrazione rete locale Windows 2003 e IBM AS/400.
•Responsabilità Informatica di 3 siti produttivi : Ornago, Reggio Emilia e Barcellona
•Gestione team lavoro (2 risorse)
•Manutenzione hardware e software parco macchine.
•Gestione pacchetti Office, assistenza e training agli utenti per applicativi Microsoft.
• Assistenza hardware e software alla Rete di Vendita esterna.
•Gestione sistema AS/400, manutenzione ACG IBM.
•Gestione acquisti hardware e software e relazioni con i fornitori.
•Analisi e gestione budget.
•Manutenzione routers, hubs/switches, telefonia fissa e mobile.
•Gestione sistema PRISM;
•Analisi e gestione di progetti IT locali ed europei.
•Analisi e definizione di progetti e collegamenti WAN europei.
•Responsabilità del rispetto delle procedure secondo le norme SOX (Serbanes-Oxely Compliance).
•Organizzazione del progetto di Disaster Recovery.
•Coordinamento del progetto ‘Year 2000’ unitamente all’area di Internal Control (progetto internazionale di verifica e sistemazione di tutte le procedure aziendali).Istruzione e Formazione
Giugno 1992 Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico Istituto di istruzione o formazione ITI Luogo Sesto San Giovanni
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
AS400 (Buona)
Windows Server (Buona)
Office (Buona)
SAS (Buona)
Lotus Notes (Buona)21/10/2016 C. R. 52 It System Engeener Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Bergamo, Brescia, Milano, Monza-Brianza -
- OS400 (V6R1M0 e precedenti) (Ottimo)
- Modulo Base ACG (Ottimo)
- SAP (BC-MM-WM-SD-PP-QM) (Buona)
- Lotus Notes - Document Manager (Buona)
- Content Manager (Sowre) (Buona)
- RPG400-RPGILE (Ottimo)
- CLP-CLPILE (Ottimo)
- SQL (AS400) (Buona)
- Datastage 8.0.1 (Buona)
- VMWare (Buona)
- AD-DC (Active Directory-Domain Controller) 2003-2008R2 (Buona)
- Blade Center IBM (Buona)
- Sophos Endpoint (Di base)
- TSM Tivoli (Di base)
- BI Board (Buona)
- Windows (da 3.1 a 7) (Ottimo)
- Microsoft Office (da 97 a 2010) (Ottimo)
- MS IE-Firefox (Ottimo)
- TCP-IP/DHCP (Buona)
Giugno 2016 - Oggi Figura ricoperta Specialist System Administrator Power IBM i (iSeries/AS400) Datore di lavoro Elmec Informatica S.p.A. Luogo Varese
Principali attività e responsabilità
Installazione e Configurazione BRMS (Backup Recovery & Media Services) su IBM iSeries.
Installazione, Configurazione e Manutenzione partizioni IBM iSeries (LPAR) via HMC per diversi clienti (Fino a 20 LPAR).
Schedulazione lavori con AJS (Advanced Job Scheduler).
Patching Sistema Operativo IBM iSeries (OS/400) dalla versione V5R4 in poi.
Gestione richieste Ticket, Change e Incident con un tool di HDA.
Sviluppo API in RPG-Ile, CLP-Ile.
Conoscenza approfondita Query/400, SQL, SEU, SDA, RLU, Debugger/400, FTP, TCP, SMTP.
Conoscenza approfondita del sistema operativo OS/400 (Tutte le versioni).Giugno 2015 - Maggio 2016 Figura ricoperta Group IT Manager Datore di lavoro MV Agusta Motor S.p.A. Luogo Varese
Principali attività e responsabilità
Analisi processi aziendali per gestione e attivazione nuove filiali in UK, GER e FRA sulla piattaforma iSeries Power8 presso l’Headquarter di Schiranna (VA). L’ERP utilizzato da MV è del fornitore SAEP e comprende un modulo specifico per la gestione della produzione di motocicli.
Attivazione della Società CRC (Centro Ricerche Castiglioni) con sede a San Marino sul nostro ERP SAEP. Sviluppo applicazioni di migrazione dati dal loro vecchio gestionale al nostro.
Introduzione di uno specifico Ticketing tool, sviluppato internamente, per la gestione delle richieste di intervento del reparto IT, sia software che hardware, per monitorare e migliorare i KPI del dipartimento.
Sviluppo nuove applicazioni in RPG-ILE/SQL per la gestione dei Ricambi Moto e Merchandising.
Sviluppo applicazione per la generazione automatica del “Digital COC” in formato XML per invio telematico a RDW Olanda (Pubblica Autorità per la mobilità di veicoli). Il COC è il certificato di Conformità CE rilasciato al concessionario/importatore per la vendita di motocicli.
Sviluppo estrattori di dati in Excel con connessione ODBC e linguaggio SQL su ERP SAEP.
Attivazione interfaccia grafica WebGate e formazione utenti in collaborazione con SAEP.
Analisi costi-benefici per sostituzione attuale software di BI Cognos con Tableau (fornitore Atlantis)
Gestione Budget IT.
Analisi Sistemi Informatici per progetto di Business Continuity e DR.
Attivazione connessione dati in fibra ottica con Telecom Italia.
Gestione contratti di locazione, licenze, noleggio HW.Coordinamento di risorse interne e consulenti esterni
Giugno 2011 - Giugno 2015 Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro Società Italiana Carburo Ossigeno S.p.A. Luogo Saronno
Principali attività e responsabilità
Analisi e implementazione dell’infrastruttura informatica. Sostituzione AS400 520 (OS V5R3) con
nuovo iSeries Power7 V6R1. Un secondo iSeries è stato installato e configurato per la realizzazione
di una soluzione di business continuity utilizzando il software di HA Quick-Edd..
· Miglioramento e/o totale rifacimento di applicazioni ERP fornite da Datasys (applicativi Packman e
Vela10).
· Formazione personale ASL/Ospedali per utilizzo applicazione di gestione pazienti web based
implementata da Datasys (sicohcp.it).
· Sviluppo applicazioni per invio documenti via mail/fax da iSeries utilizzando Spool Master di DEV
Informatica ed archiviazione su documentale DGED di DIVCON.
· Help Desk 1°/2° livello per le 7 filiali del gruppo (connesse in VPN IPSec con sede centrale a
Saronno).
· Attivazione backup client su NAS QNAP TS210 e QNAP TS219PII.
· Adeguamento computer da Windows 95/XP a Windows 7/8 e rinnovamento parco stampanti.
· Project Manager del progetto “Tracciabilità del Farmaco” per il Ministero della Salute. Creazione file
XML di movimentazione e valorizzazione documenti di trasporto per la fornitura di farmaci ad uso
umano.
· Project Manager del progetto “Gestione Anagrafica Pazienti” (applicazione web e scambio dati con
ERP) per registrazione flussi ipossemici e ventiloterapia con relativa fatturazione, sviluppata in
collaborazione con DIVCON (per la parte web) e SB Italia (per la parte iSeries). Sostituisce la
vecchia applicazione sicohcp.it
· Project Manager del progetto “Dematerializzazione Documentale e Tracciabilità Bombole” per la
fornitura di PDA (palmari per la lettura dei codici a barre 1D e 2D) e stampanti Bluetooth ai
trasportatori per la consegna di bombole presso i clienti, ASL/Ospedali e pazienti in OTD (Ossigeno
Terapia Domiciliare), con emissione del DDT. Fornitura e configurazione PDA al personale interno
di tutto il gruppo SICO per il processo di riempimento, etichettatura e movimentazione di bombole e
pacchi bombole, sia di gas Medicali che di gas Industriali. Software distribuito da SB Italia e SI
Consulting su piattaforma OS400. I DDT vengono archiviati nel documentale DGED di DIVCON.
· Installazione/Configurazione/Implementazione software di Business Intelligence QlikView Server.
· Project Manager del progetto “Tracciabilità Bombole presso ASL/Ospedali” web based per la
gestione sia della movimentazione diretta al cliente che quella interna alle strutture Ospedaliere
(reparti). Software sviluppato ad-hoc per SICO da SB Italia sia per la parte OS400 che la parte
server (SQL Server). Utilizzo di Qlikview per la generazione della reportistica.
· Project Manager del progetto “Archiviazione Documentale” per ciclo attivo e passivo. Parte
fondamentale del progetto è l’Archiviazione Sostitutiva di Fatture/Note Credito e Debito (utilizzato
applicativo DGED di DIVCON).
· Project Manager del progetto “Fatturazione Elettronica alle PA”. I documenti XML vengono generati
direttamente dall’applicativo documentale DGED ed inviati via SFTP alle PA.
· Project Manager per lo sviluppo del nuovo portale www.sicospa.it
· Gestione della sicurezza dei dati.Gennaio 1996 - Maggio 2011 Figura ricoperta Analista programmatore, network Administrator Datore di lavoro Cobra Automotive Technologies S.p.A. Luogo Varese
Principali attività e responsabilità
Analisi e realizzazione di applicazioni su iSeries, in linguaggio RPG/400 e RPG ILE, per la fatturazione del traffico generato dall’utilizzo dei nostri servizi satellitari. L’acquisizione dell’activity report è stata implementata con l’utilizzo dei web services (software utilizzato - LANSA) e la parte gestionale è stata tradotta in lingua inglese e francese per poter essere utilizzata, con le ACG Web,dai diversi service providers all’estero.
Analisi e realizzazione di applicazioni per lo scambio dati in formato EDI (software utilizzato BIS - Seeburger) quali DESADV, EDIFACT ed EBMX.
Analisi e realizzazione delle applicazioni per le gestione dell’entrata merce e del collaudo qualità sia in entrata merce che in EOL.
Ottima conoscenza del linguaggio ZPL II per la stampa di etichette.
Personalizzazione di applicazioni IBM-ACG: Listini clienti, Evasione Ordini clienti, Cataloghi fornitori, Resi clienti, BOM, Costi del prodotto, Statistiche di vendita, Ciclo attivo e passivo, Movimentazione di magazzino, Bollettazione e Fatturazione.
Analisi e realizzazione di applicazioni per lo scambio dati tra la sede di Busto Arsizio (Cobra Italia S.p.A.) e la sede di Varese e tra i magazzini esterni di Malnate (VA) e Casciago (VA) con la sede di Varese.
Realizzazione della modulistica aziendale: Grafica sviluppata con Corel Draw e gestione su iSeries con il software Spool Master (DEV Informatica) nelle diverse lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo) per le varie sedi del gruppo.
Ottima conoscenza dei processi aziendali per i quali sono state realizzate applicazioni per il calcolo e la verifica dei relativi indicatori.
Implementazione archiviazione elettronica documenti (ciclo attivo e passivo) con il software Content Manager di Sowre.
Analisi e implementazione migrazione dati, clienti e fornitori, magazzino, qualità, produzione, da IBM ACG a SAP per la nuova sedi di Pechino e Seoul. Realizzazione della documentazione per l’utilizzo delle varie transazioni ad uso dei colleghi cinesi e coreani.
Gestione del dominio del gruppo Cobra (ad oggi è una foresta piatta per circa 900 tra desktop, notebook e server di cui circa 70 virtuali) con Windows 2003 e Windows 2008 R2 (Active Directory, DNS, DHCP, GPO), gestione VMware ed ESX server, Datacore, TSM Tivoli per lo storage, IBM BladeCenter, Symantec Endpoint Protection, Sophos Endpoint, ASA Cisco, Help Desk in generaleGennaio 1990 - Dicembre 1995 Figura ricoperta Analista programmatore, tecnico sistemista Datore di lavoro C.M.F. Trading S.r.l. Luogo Gallarate
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di applicazioni per il collegamento via modem di tutti gli agenti, italiani ed esteri, con il sistema AS400, utilizzando il sistema di comunicazione dati PCCALL di ELMEC Informatica, per la gestione degli ordini, delle spedizioni e delle giacenze di magazzino.
Sviluppo procedure per il Controllo di Gestione in Cobol/400.
Progettazione e realizzazione della rete aziendale per un parco macchine di circa 80 computer con il sistema operativo Windows 95 e collegamento al sistema informativo AS400 con Rumba/400Istruzione e Formazione
Giugno 1995 Titolo della qualifica rilasciata Geometra Istituto di istruzione o formazione ITG Nervi Luogo Varese
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Note Livello B2 del quadro di riferimento europeo
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Note Livello A2 del quadro di riferimento europeo
Capacità e competenze informatiche
OS400 (V7R2M0 e precedenti) (Ottimo)
Modulo Base ACG (Ottimo)
SAP (BC-MM-WM-SD-PP-QM) (Buona)
Lotus Notes - Document Manager (Buona)
Content Manager (Sowre) (Buona)
RPG400-RPGILE (Ottimo)
CLP-CLPILE (Ottimo)
SQL (AS400) (Buona)
Datastage 8.0.1 (Buona)
VMWare (Buona)
AD-DC (Active Directory-Domain Controller) 2003-2008R2 (Buona)
Blade Center IBM (Buona)
Sophos Endpoint (Di base)
TSM Tivoli (Di base)
BI Board (Buona)
Windows (da 3.1 a 7) (Ottimo)
Microsoft Office (da 97 a 2010) (Ottimo)
MS IE-Firefox (Ottimo)
TCP-IP/DHCP (Buona)21/10/2016 G. N. 53 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Milano, Monza-Brianza, Varese -
- FMEA, FTA
- Office package (Word, Excel, Powerpoint, Visio), LaTeX, InStep
- Matlab, Simulink (good knowledge); GT-Power (basic knowledge), ICEM, Techplot
- CFD simulators (Fluent, Star CCM+, CFX)
- 3D modelling software (basic knowledge: ProE, Solid Works, Catia)
- Structural FEM simulators (basic knowledge: Nastran & Patran, Hypermesh)
WORK EXPERIENCE 2015 - 2016 Project Engineer: Functional Safety FEV Gmbh, Aachen, Germany Requirements management and engineering Design analysis and review Software testing support Automotive , E/E systems, Functional safety (ISO 26262)
EDUCATION 2014 - 2015 Master di II livello in Ingegneria del veicolo (Vehicle Engineering: master course) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena (Italy) Internal combustion engines, Engine fluid dynamics, Aerodynamics, Vehicle dynamics, Structural design, Control systems. Internship at FEV Gmbh, Aachen (Germany)
2011 - 2012 M.Sc. Thermal Power: Aerospace Propulsion Cranfield University of Technology, Cranfield (UK) Gas turbine theory and performance, Gas turbine simulation and Diagnostic, Computational Fluid Dynamics, Combustors, Turbomachinery Design, Propulsion systems performance and integration, Space propulsion, Blade cooling, Mechanical design, Engine systems. Thesis: “Computational Study of High Speed Intake Aerodynamics” The project involved the definition of a CFD simulation procedure to allow the study of a ramjet intake and the validation of simulation results against previous experimental evidence.
2009 - 2012 Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale (M.Sc. Aerospace Engineering) Università degli Studi di Padova, Padova (Italy) Spacecraft systems, Space Propulsion, Aircraft Propulsion, High speed Aerodynamics, Orbital Mechanics, Aerospace Structures (mechanical design), Thermal control, Aerodynamic design (Aircrafts. ships and race cars), Thermal and mechanical measurements. Thesis: “Computational Study of High Speed Intake Aerodynamics” (developed at Cranfield during a double degree Erasmus program)
2004 - 2009 Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale (B. Sc. Aerospace Engineering) Università degli Studi di Padova, Padova (Italy) Thesis: Airborne Laser Scanners for navigation and Digital Terrain Mapping
PROJECTS AND OTHER ACTIVITIES 2014 (ongoing) Horus Project (Università degli Studi di Padova, Italy) Cooperation between Departments of Cultural Heritage and Space Studies in order to use aerial imagery for archaeological research. The project consists of using two drones, one of them custom-built with components off-the-shelf, and existing data to analyze two archaeological sites and build three-dimensional models of the areas. I was among the project promoters and I supported the students during the preliminary phases of the drone's design. Main roles: project promoter and support to engineering students for drone and mission design. 2013 Progetto EgittoVeneto (Università degli Studi di Padova, Italy) The Department of Cultural Heritage studied old material from an Italian expedition in Egypt during the '30s: part of the materials consisted of aerial photographs of the digging site. I supported the project by performing a research about the possible instruments used at the time to perform such photographs and presented my findings during lectures and conferences. Main role: external support, researcher.
PERSONAL SKILLS Languages Italian: native speaker English: fluent Analysis FMEA, FTA Software Office package (Word, Excel, Powerpoint, Visio), LaTeX, InStep Matlab, Simulink (good knowledge); GT-Power (basic knowledge), ICEM, Techplot CFD simulators (Fluent, Star CCM+, CFX) 3D modelling software (basic knowledge: ProE, Solid Works, Catia) Structural FEM simulators (basic knowledge: Nastran & Patran, Hypermesh)
ADDITIONAL INFORMATION While studying at the university I also used to work at a tourist information point during the weekends and as a private tutor for high school students. I joined a university association aimed at preserving and spreading university historical traditions by organizing events and parties. I practiced swimming for several years and have been going to a gym for one year, I also tried rugby for a short time while I was in UK.
20/10/2016 L. T. 39 Project Engineer Engineering Europa/Usa -
- CTM – Cagliari
- ATL – Livorno
- ANM – Napoli
- ATP - Sassari
- ATP – Nuoro
- Tiemme – Siena – Arezzo – Piombino –Grosseto
- Busitalia – Firenze
- Amtab - Bari
- Autorità Portuale di Napoli
- Autorità Portuale di Salerno
- Interporto Nola
- Interporto Marcianise
Esperienza lavorativa
Da Giugno 2005 al 31 ottobre 2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro SWARCO MIZAR S.p.A.(www.swarcomizar.com );sedi:Torino,Napoli,Verona,Roma,…
• Tipo di azienda o settore La società, fondata nel 1981 a Torino, opera in ambito internazionale nella ricerca, progettazione e sviluppo di sistemi / servizi telematici per l’automazione del traffico e dei trasporti.
• Tipo di impiego Dipendente presso la “Project & System Unit”. Il ruolo professionale ricoperto negli ultimi anni è stato quello di “Site Manager, System Administrator, Network Administrator, Security Administrator”.
• Principali mansioni e responsabilità Sono stato responsabile di progetti nell’ambito “ITS” (Intelligent Transport Systems). Inoltre seguivo anche tutte le attività sistemistiche (progettazione, installazione, configurazione delle centrali di controllo aziendale) e le attività di supporto e gestione della manutenzione, supporto del cliente. Sono stato responsabile del gruppo dei reperibili e dell’help desk.
2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Ataf Foggia • Tipo di azienda o settore Trasposto Pubblico • Tipo di impiego Consulente • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e configurazione firewall Cisco. Installazione e configurazione server ssh per controllo remoto attraverso Tunnel criptato. Realizzazione Server di Dominio Microsoft con 80 client.
2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Airola (BN) • Tipo di azienda o settore Settore Pubblico • Tipo di impiego Consulente • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e configurazione firewall linux .
2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Ospedali riuniti di Foggia • Tipo di azienda o settore Settore Pubblico • Tipo di impiego Consulente • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e configurazione firewall - Isa Server
2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Exon s.r.l. di Napoli • Tipo di azienda o settore Società di servizi per le Telecomunicazioni • Tipo di impiego Sistemista su sistemi Microsoft/linux e sicurezza di rete • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione della struttura di rete. Creazione e mantenimento dominio Microsoft Win2k Server, progettazione e realizzazione di VPN con 5 sedi in Italia con accesso ai server di Napoli, configurazione di mail server Sendmail, Proxy Server, Firewalling.
2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Planetcom s.r.l. Napoli • Tipo di azienda o settore Società di servizi per le Telecomunicazioni • Tipo di impiego Sistemista su sistemi Microsoft / Linux e sicurezza di rete • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione della struttura di rete.
2000 - 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Getronics s.p.a. Milano • Tipo di azienda o settore Società Informatica • Tipo di impiego Docente• Principali mansioni e responsabilità Docenza sull’utilizzo degli strumenti di acquisizione della procedura protocollo informatico presso le sedi INAIL della Puglia
1997 - 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro IAK Milano • Tipo di azienda o settore Società Informatica avanzata per il credito • Tipo di impiego Sistemista Microsoft presso la banca Antonveneta
Istruzione e formazione
2016 • Qualifica conseguita CCNA - Cisco Certified Network Associate
2014 • Qualifica conseguita MCSA - Microsoft Certified Solutions Associate: Windows Server 2012
1998 • Qualifica conseguita MCP - Microsoft Certified Professional: Windows Server NT
1994 • Qualifica conseguita Programmatore di elaborazione Dati
1986 • Qualifica conseguita Diplomato presso la Scuola Militare Nunziatella
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altre lingua
Inglese • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze relazionali
Inclinazione al lavoro di gruppo e buone capacità di problem solving
Buone doti relazionali (sempre gestito i clienti in autonomia)
Capacità e competenze organizzative
Ho gestito progetti e gruppi di persone
Sono stato responsabile di sistemi informativi e del relativo personale
Capacità e competenze tecniche
System Administrator in ambiente Microsoft (certificato MCSA)
System Administrator in ambiente Linux
Network Administrator su apparati Cisco (certificato CCNA)
Security Administrator su Cisco ASA
Conoscenza degli apparati wireless Cisco e Townet
Ambienti di virtualizzazione: Hyper-V Vmware
Database: Microsoft SQL-Server, MySQL
Patente Categoria B
20/10/2016 M. V. 57 Sistemista Rete Sistemista / Tecnico informatico Napoli -
Dal * General Manager ( executive consultant ) Wilocs srl azienda metalmeccanica- Italia / Roma Executive Manager con funzioni di GM con deleghe al commerciale per un' azienda ( metal meccanica ) leader in Italia nel mercato odontotecnico ( cura alla persona ) . Le attività core business sono rivolte al segmento PA ( Gare : Usl ed Enti Ospedalieri )ed al segmento privato ( Corporate – Network Odontoiatrici - StudiProfessionali Organizzati ). Il numero di addetti da me gestiti è di circa 140 unità oltre a forza vendita esterna ( Agenti nr 12 ) dislocata sul territorio nazionale. IL MOL AZIENDALE ha avuto una netta ripresa dal mio insediamento. Gestione di un team di [12 ] dirigenti. Avvio e lancio di nuove soluzioni sia gestionali che d'impresa ed ideazione realizzazione dei piani strategici triennali
Dal * Executive Manager ( advisor ) Gruppo Zurich Spa Italia – Francia Executive Manager con funzioni di advisor per la ristrutturazione e gestione della forza vendita ( sales manager e dirigenti ) per il mercato Italiano e Francese , focus prodotti di finanza, assicurazioni, verso sia il mercato corporate che leisure
Dal * Head Operations Manager ( advisor ) Volvo Ocean Race Event Management Head Operation Manager per la Volvo International per l’ideazione, l’organizzazione,la gestione per la VOR ( volvo ocean race ) per l’intero promo tour italiano 2011sino al salone Nautico di Genova,contribuendo in modo significativo allo sviluppo del brand VOLVO OCEAN RACE per l’Italia coinvolgendo diverse multinazionali fra cui, FIAT AUTO,GRUPPO INTESA SAN PAOLO, DELTA LLOYD INTERNATIONAL, YACHT CLUB ITALIANO
Dal 06/2010 – /12/2011 Executive Manager Impresa Pietro Cidonio Spa Head Operation Manager con funzioni di Project Manager per il lancio e l’apertura del Porto Turistico di Marina di Rodi Garganico. Avvio l’intera area commerciale composta da oltre 15 attività commerciali, realizzo l’intero format dello spazio rappresentato dall’edificio Yacht Club, realizzo il programma sportivo d’intrattenimento team building ed incentive sia per l’area corporate che leisure, ottengo grandissima visibilità presso la regione Puglia, vengo intervistato da RAI UNO, realizzo un format inedito per il training ed i charter a matrice agonistica su di imbarcazioni di classe VOLVO OCEAN RACE 70 PIEDI ( 18 METRI ). Sono direttore del Marina per l’area sport business e real estate
Dal * Project Manager Marinagri Resort Spa Italia – Mondo Executive Manager con funzioni di capo progetto per lo sviluppo dell’intera area intrattenimento per le aree tourism & leisure e corporate dell’intero resort, 400 ettari,1200 unità abitative,4 ristoranti,1 porto turistico, due hotel, parco acquatico ed ornitologico, yacht club, area MICE , oltre 350 addetti )
Dal 02/2000 – 2007 Imprenditore segmento food & beverage Socio e CFO Gruppo TBone Station - sei punti vendita, venduto al gruppo FENDI, oltre 150 addetti Partner Tiepolo Bistrot – tre punti vendita ( cedute quote sociali )
Dal 06 /1998 – 2002 Imprenditore segmento It & digital Socio fondatore del progetto A-ONE Voice System Control, progetto poi ceduto a Naviop Marine Computers - GRUPPO EXOR INTERNATIONAL
Dal 02/1996 – 1994 Marketing manager free lance
Dal 1994 – 1986 Settore immobiliare Capo Gruppo acquisizione settore immobiliare presso l’ Agenzia Immobiliare Casa Città Direttore con funzioni commerciali per gestione incarichi ; ribassi, compromessi, immobili di pregio, grandi clienti, presso l’ Agenzia Casa Europa Settore turismo Imprenditore nel settore villaggi turistici nel segmento velico & subacqueo Nel 1995 Caporale Istruttore Brigata Paracadutisti Folgore, PISA presso la SMIPAR ( Scuola Militare Italiana Paracadutismo )
Attività Professionale oggi Fondatore e proprietario della Societa di consulenza Select-Advisor www.select-advisor.com La Select - Advisor nasce con l’intento di fornire ai propri clienti servizi di consulenza on demand strutturata . Una formula più aggressiva della consulenza tradizionale, perche le “nostre” risorse umane divengono temporaneamente ( da zero a cinque anni ) figure manageriali ed operative, vengono “prestate” alla mission che regola l'ingaggio. Il nostro management team è formato solo da consulenti con almeno quindici anni di esperienza nelle diverse aree in cui operiamo. Core Business 1. Strategic Advice 2. Operational Advice 3. Marketing & Sales 4. Project Management 5. M&A 6. Mediation and Negotiation 7. Corporate Restructuring 8. Change Management 9. Venture Capital 10.Social Strategic Management Sectors And Markets 1. Industry & Services 2. Tourism & Leisure 3. Health Care 4. Medical Device 5. Information Technology & Digital ( IT ) 6. Real Estate 7. Food & Beverage 8. Logistic & Facility 9. MICE ( meeting-incentive-congress-event ) 10.Sponsroships
Studi Maturità Classica Votazione 60 Laurea in Economia e Commercio presso l’Università La 7mè, Parigi, Francia Voto 105 ( EQUIVALENTE ORDINAMENTO Italiano ) Specializzazione MBA presso la 7mè, Parigi, Francia
Skilss Comunicazione interpersonale eccezionale Molto preparato nella consulenza di natura strategica Executive manager molto affidabile Gestione delle operazioni ( start – up – expansion – replacement ) Sviluppo e gestione delle HR Leader efficace Forte orientamento al problem solving Expertise maturate Direzione aziendale in contesti mediamente strutturati ( fino a 400 addetti ) Project management Brand identity Venture capital Sales & mkt Punti di forza Gestione delle risorse umane e del management Strategia aziendale applicata ai principi di sviluppo industriale, commerciale e produttivo Mentalità imprenditoriale Capacità multitasking
Settori Consulenza aziendale Industria Prodotti largo consumo Venture capital Real estate Turismo Mercato It & digital Fund raising & sponsorships Food & beverage Sport business
20/10/2016 M. T. 58 Executive Manager O Consulente Senior Web Designer/Social/Marketing Roma -
Da 10/08/2015 a Oggi Order To Delivery su sistema Order Management progetto FastwebIT Progetto di supporto operativo sui sistemi dell’ Order Management della clientela Only Fastweb, Offerta Mobile ed Home Pack (partnership con Sky Italia) presso il cliente Fastweb. - Gestione dei Flussi di Order entry dai canali online, dealer monobrand, dealer convenzionali - Gestione dei Flussi di provisioning monitorando le comunicazioni con i sistemi di rete, gestione degli scarti dei flussi batch - Monitoraggio chiusura gestioni operative - Gestione delle richieste di Number Portability e Mobile number Portability - Gestione dei moduli di Order Management della piattaforma Siebel 8.1.1 con le relative interfacce di connessione con lgi altri sistemi fastweb dedicate al provisioning dell’ordine. - Gestione del bug reporting e bug fixing della piattaforma in relazione ai gruppi di QA, Progetto e Defect Manager. - Gestione dei flussi di anagrafiche cliente, ordini,numerazioni telefoniche fisse, numerazioni telefoniche mobili (MVNO) dai vari sistemi di CRM e Provisioning. - Periodiche attività di installazione di pacchetti software, in ambiente di PREProduzione e Produzione, utili per la risoluzione di bug su macchine Linux. - Gestione degli scarti degli ordini non entrati a sistema causa malformazioni. - Gestione delle variazioni preattivazione, e degli scarti di esse stesse, inerenti agli ordini HomePack e Only fastweb. - Monitoraggio della GUI del sistema OMF tramite macchine linux e interfaccia web stessa. - Monitoraggio del file system delle macchine utilizzate dal sistema OMF stesso. - Gestione scarti ordini Homepack inerenti agli eventi inviati dai SKY per i singoli ordini. - Utilizzo script, ksh, rs, su macchine Linux.
Istruzione e formazione Stage Dal 23 Marzo 2015 al 5 Maggio 2015 Stage Presso Smartist (Ex MDcom e FMstudio) sviluppo siti web tramite WordPress. Titolo Di Studi Perito Informatico , conseguito nell’anno accademico 2014/2015
Capacità e competenze personali Madrelingua Italiana Altre lingua Inglese • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono Certificazioni Conseguite B1 Esperienza lavorativa BTEL Lavorato per il mese di Giugno 2015 per una ditta che si occupava della vendita dei contratti ENEL Energia porta a porta.
Capacità e competenze tecniche . C++ Creazione Variabili, costanti, utilizzo di cicli (for, while); Java Creazione variabili, costanti, cicli for, while, ricevimento di valori da tastiera, utilizzo socket, creazione programma Client /Server. Html Creazione Pagine web, creazione newsletter, creazione pagine dinamiche mediante l’utilizzo di php. Mysql Creazione tabelle e Join. Creazione attributi chiave, atomici, composti e collegamento tramite foreign key per instaurare le relazioni tra le varie entità. Interrogazioni al db tramite query (select, avg,count, group by, order by, having ecc..)
20/10/2016 B. S. 28 It Consultant Consulente Applicativo Milano -
Da luglio 2015 Direttore Amministrativo -Collaboro con la Direzione Generale al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto -Eesercito i poteri di gestione che mi sono stati assegnati dalla Direzione Generale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali del settore amministrativo e finanziario -Gestisco in autonomia il processo amministrativo finanziario -Dirigo e coordino le attività del Dipartimento Amministrazione e Finanza, gestisco i rapporti con i settori aziendali e di gruppo e con gli enti esterni -Assicurare la regolarità fiscale della Società e gli assolvimenti societari -Fornisco le linee guida per la ricerca e sviluppo dell’organizzazione, coordino le politiche ed i processi aziendali e di gruppo in materia di amministrazione, finanza, analisi finanziaria, reporting e budgeting -Assicuro l’attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui ha la responsabilità Settore Sociale – Pubblica Amministrazione
2012 – 2015 Responsabile Amministrativo F.IMM srl ▪ Assicurare periodicamente e tempestivamente agli organi di governance aziendale un accurato set di informazioni ed indicatori gestionali che monitorano la performance misurando il grado di raggiungimento degli obiettivi ed analizzando i fattori di scostamento dei risultati dagli stessi; ▪ Definire la strategia finanziaria finalizzata ad assicurare il reperimento delle risorse necessarie per la gestione ordinaria ed a supporto del piano degli investimenti; ▪ Presidiare i processi amministrativi, contabili e finanziari; ▪ Predisporre le chiusure periodiche durante l’esercizio, interfacciandosi con tutte le aree aziendali, finalizzate al monitoraggio dell’andamento gestionale ed effettuando i necessari aggiornamenti con la stima previsioni a finire in occasione delle stesse: ▪ Effettuare studi sul trend economico di lungo periodo, per svolgere delle proiezioni di fabbisogni finanziari, gli incrementi nella forza lavoro, la quantità necessaria di mezzi della produzione; ▪ Approvare i cambiamenti e i miglioramenti nel sistema informativo aziendale ( coordinando i Sistemi Informativi Aziendali ) Settore Edilizia - Immobiliare
2008 – 2012 Consulente Asso Italian Group ▪ Consulente Aziendale: Amministrazione, Finanza e Controllo. Settore consulenza aziendale globale Contattato dalla ditta Sab SpA per la creazione e organizzazione di uno stabilimento produttivo a Sant’Angelo in Vado (PU) (http://www.sabspa.com/)
2001 – 2007 Operations Manager Pentair Water – Firenze e Milano (http://www.pentair.com/) ▪ Amministrazione e Controllo ▪ Lean Coordinator ▪ Assistenza Clienti, Acquisti, Magazzino ▪ European Supply Management ▪ Responsabile industrializzazione dei nuovi prodotti ▪ Supervisore delle distinte base e del sistema informativo ▪ European Supply Management leader Settore Trattamento Acque
1997 – 2001 Logistica e Programmazione Benelli SpA - Pesaro ▪ Gestione del magazzino e del personale ▪ Industrializzazione Nuovi Prodotti ▪ Programmazione Fornitori (MPS - MRP systems) Settore Produzione Motociclistica
1995 – 1997 Marche - Umbria area IT Systems Manager ISTEL Srl ▪ Adeguamento delle linee Telecom ai nuovi sistemi informatici. Settore Telefonia
1989 - 1994 Computer Network Manager Alessandrini Viaggi Srl ▪ Progettazione e creazione pagine multimediali. ▪ Gestione del Sistema Operativo
ISTRUZIONE ▪ Diploma Ragioniere Programmatore, Ancona
Conoscenze Personali
Lingua Italiano Lingue Straniere UNDERSTANDING SPEAKING WRITING Listening Reading Spoken interaction Spoken production English C1 C1 B2 B2 B2
Conoscenze Informaztiche ▪ Conoscenza dei linguaggi di programmazione ▪ Microsoft Office™ ▪ Gestione software INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI Patente di Guida ▪ B ▪ Corso avanzato sul Controllo di gestione ▪ Corso sulla gestione amministrativa del magazzino. ▪ Corso sullea gestione delle scorte. ▪ Corso sulle analisi della Produttività ▪ Corso sul controllo Qualità ▪ Serie di stage aziendali e seminari sulla Logistica Integrata ▪ 30 Kaizen events as project leader ▪ Lean Thinking course held by Gary Ewing
20/10/2016 D. P. 56 Direttore Amministrativo Web Designer/Social/Marketing Ancona -
2008 Prometeia, Via Guglielmo Marconi, 43, 40122 Bologna: Consulenza economico finanziaria
Stagista: Compilazione anagrafica di prodotti finanziari derivati.. Sviluppo applicazioni in VBA e Matlab.
Pricing di prodotti finanziari con metodologie di moderna Finanza Quantitativa. Applicazione di modellistica equity e tasso. Studio guidato sui principali testi di FINANZA QUANTITATIVA.
marzo 2009 – luglio2009 Agilex, Via Santa Maria Valle, 3, 20123, Milano: Consulenza informatica
Impiegato, operatore Murex. Operatore piattaforma informatica Murex, (piattaforma informatica per il traderaggio)
Consulenza generalista; Impiegato, programmatore informatico. Programmazione in Visual Basic di fogli calcolo. Sviluppo di applicativi utilizzati da Project manager e tecnici di Siemens Spa (sede di Via Vipiteno, Milano). I programmi sviluppati sono stati sia di tipo gestionale che per il trattamento di dati tecnici. I programmi di tipo gestionale sono consistiti principalmente in:
-elaborazione di statini riportanti distribuzioni orarie sulle commesse
-elaborazioni di distinte basi armadi-protezioni elettriche
-elaborazioni di dati relativi all'evoluzione delle commesse e dei processi di business
-elaborazioni relative a problematiche riscontrate sugli impianti
I programmi finalizzati al trattamento di dati tecnici sono vertiti sull' elaborazione di dati elettrotecnici vertenti alla configurazione dei sistemi di automazione elettrica.
Attività di manutenzione delle applicazioni e stesura della documentazione relativa.
Attività di ricerca e sviluppo su tematiche di RICERCA OPERATIVA applicata al project scheduling.
Ho affrontato con determinazione e successo un problema RCPSP (Resource Constrained Project Scheduling Problem) caratterizzato da vincoli di precedenza sulle attività e finitezza delle risorse a disposizione. La risoluzione è stata eseguita tramite un algoritmo genetico.
In seguito si è passati a un problema MS-RCPSP (Multi-Skill Project Scheduling Problem) caratterizzato da risorse singolarmente differenziate per competenze e anagrafica temporale. L’algoritmica impiegata è stata caratterizzata da una genetica più complessa che prevedeva una specifica informativa sulle specifiche risorse effettivamente impiegate.
Tali simulazioni sono state svolte in ambiente Excel VBA.
Gestione fisica e informatica della documentazione, utilizzo dei principali applicativi di windows
20/10/2016 M. G. 41 Programmatore Visual Basic For Application Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
04/2012– alla data attuale Sistemista Applicativo IBM WebSphere, IBM Italia, Roma
▪ Seguita la fase di start up del progetto PICO di Trenitalia (Piattaforma e-commerce di Trenitalia).
▪ Seguita la fase di start up del progetto Bordotreno di Trenitalia.
▪ Seguita la fase di start up del progetto YMS di Trenitalia.
▪ Completa automazione dei processi di deployment manuali di WebSphere tramite l’installazione il setup e l’utilizzo del tool UrbanCode Deploy - (Owner di progetto).
▪ Attività di amministrazione e manutenzione a livello infrastrutturale di 10 ambienti (SO. Red Hat Enterprise Linux 5.9 – 6.x e AIX 7) dei quali 4 all’attenzione del cliente Trenitalia soggetti a SLA.
▪ Installazione e configurazione di IBM WebSphere 6, 7, 8.x (64 e 32bit).
▪ Installazione delle fix pack sugli Application Server e Web Server.
▪ Configurazione e manutenzione degli IBM HTTP Server.
▪ Amministrazione di Websphere MQ 7.
▪ Amministrazione di InfoSphere DataStage.
▪ Amministrazione e manutenzione di IBM Tivoli Directory Server (LDAP).
▪ Amministrazione base database DB2
▪ Installazione e deploy del software rilasciato dallo sviluppo.
▪ Amministrazione crontab e file system.
▪ Creazione di script per l’automazione delle procedure ed il monitoraggio del servizio
▪ Redazione di documentazione tecnica e reportistica
▪ Installazione e configurazione ILOG
▪ Attività di problem determination e problem solving.
▪ Attività di tuning.
▪ Test di carico tramite IBM RPT (Rational PerformanceTester).
▪ Test di Disaster Recovery
▪ Gestione IBM Rational Team Concert.
▪ Gestione dei livelli di servizio (SLA).
03/2014– 06/2015 Shift Supervisor, IBM Italia, Roma
▪ Supervisione generale della regolare erogazione del servizio
▪ Verifica presenze nel turno di competenza e notifica di eventuali assenze non pianificate
▪ Documentazione passaggio consegne dal turno precedente e verso il turno successivo
▪ Organizzazione e distribuzione delle attività nel turno
▪ Tracciatura e gestione delle attività standard (checklist e monitoraggi)
▪ Gestione tecnica dei change richiesti durante il turno, secondo processo standard di Change Management
▪ Tracciatura e gestione degli eventi di rilievo ed attività non programmate occorse nel turno di competenza
▪ Innesco e gestione dei processi standard di Incident Management
▪ Gestione ed utilizzo di apposito knowledge database come strumento per un'efficace gestione degli Incident
▪ Approfondimenti tecnici come follow-up degli incident secondo il processo standard di Problem Management
▪ Apertura e/o gestione PMR laddove necessario
▪ Formulazione proposte e suggerimenti in ottica di continuo miglioramento del servizio erogato (sistemi di monitoraggio, processi, configurazioni tecniche)
04/2012–03/2013, Sistemista Mainframe IBM, IBM Italia, Roma
▪ Sistemista Mainframe Z/tpf Z/Os
▪ Gestione e manutenzione sistemi mainframe IBM
▪ Installazione e deploy del software rilasciato dallo sviluppo.
▪ Amministrazione crontab e file system.
▪ Creazione di script per l’automazione delle procedure ed il monitoraggio del servizio
▪ Redazione di documentazione tecnica e reportistica
▪ Attività di problem determination e problem solving.
▪ Attività di tuning.
▪ Test di Disaster Recovery
▪ Gestione dei livelli di servizio (SLA).
▪ Ambienti: z/TPF - z/OS – z/Linux
02/2010–11/2011 Consulente informatico, Wired ICT, Bari
▪ Installazione e configurazione sistemi operativi Windows client e server.
▪ Installazione e configurazione sistemi operativi Linux/MacOS client.
▪ Attività di problem determination e problem solving.
▪ Attività di tuning.
▪ Help Desk.
▪ Realizzazione di tool gestionali.
▪ Realizzazione di piccolo siti web.
▪ Installazione e configurazione hardware.
20/10/2016 M. B. 39 Sistemista Applicativo Sistemista / Tecnico informatico Padova/Mestre -
Novembre 2015 - Oggi Figura ricoperta Consulente Datore di lavoro A&A srl Luogo Peschiera Borromeo
Maggio 2015 - Novembre 2015 Figura ricoperta Consulente freelance Datore di lavoro Repiks srl Luogo Merate (LC)
Gennaio 2015 - Settembre 2015 Figura ricoperta Consulente freelance Datore di lavoro Gammatom srl Luogo Guanzate (CO)
Istruzione e Formazione
Dicembre 2014 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Economia Aziendale e Management Istituto di istruzione o formazione Unicersità Commerciale Luigi Bocconi Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingu
Conoscenze informatiche
Sistemi operativi
-Windows, Linux, OSX
-RTOS: ChibiOS
Linguaggi di programmazione
-Python, Javascript: Conoscenza approfondita
-C#: Conoscenza intermedia
-PHP: Conoscenza base
Application Server -Apache, Nginx, Uwsgi, FCGI Deploy di applicazioni Python sia con lo stack Apache-FCGI che Nginx-Uwsgi
Database PostgreSQL, MSSQL, Mysql, MongoDB
Protocolli di comunicazione Hardware: I2C, SPI, UART
Web: HTTP, SOAP
20/10/2016 N. A. C. 32 Sviluppatore Freelance Developer / Web dev. / Mobile dev. Merate (lecco) -
Gennaio 2016 - Oggi Sviluppatore Software; Banca Mediolanum, Milano
Progetto "Middle Office Management (MoM)
Sviluppo di un portale di sede
Sviluppatore Front-end utilizzando JavaScript, JQuery, Liferay, REST API.
Sviluppatore Back-end utilizzando SOAP Web Services, Java EE, EJB, SOA, OSB.
Release manager del progetto utilizzando GIT, SourceTree, Jenkins, Redmine, ArchGiugno 2015 - Gennaio 2016 Sviluppatore Software; Advancia Technology, Milano
Progetto TeamWork
Sviluppo di un gestionale commesse
Sviluppatore Front-end utilizzando JavaScript, JQuery, AngularJS, Bootstrap.
Sviluppatore Back-end utilizzando Java EE, EJB, Hibernate, Oracle DataBase.
Stored Procedures e flussi ETL con PL/SQLIstruzione e Formazione
Data
Maggio 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Stage Oracle PL/SQL and Java EE
Istituto di istruzione o formazione
Advancia Technology
Luogo
Viareggio
Data
Aprile 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Java Programming Course
Istituto di istruzione o formazione
Edx.org
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Java Programming Course with the Hong Kong University of Science and Technology on Edx.org
Data
Giugno 2009
Titolo della qualifica rilasciata
Maturità Scientifico-Tecnologica
Istituto di istruzione o formazione
ITIS G. Cardano
Luogo
Pavia
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Basic: Bootstrap, AngularJS, Oracle PL/SQL, PHP, Android, Struts, JUnit, Python.
Intermediate: HTML, CSS, Oracle Service Oriented Architecture (SOA), Oracle Service Bus (OSB), REST API, SQL, JSP, JPA, Hibernate, Eclipse Link, EJB, SOAP Web Services, Jenkins, Spring, GIT, Redmine
Advanced: Java, Java EE, JavaScript, JQuery, Liferay, Oracle WebLogic, Maven
20/10/2016 I. P. 34 Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
ISTRUZIONE Diploma di Liceo Artistico "Anton Giulio Bragaglia" di Frosinone Attestato Cisco IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Reti. Università degli studi di Roma "Tor Vergata" - Scienze Matematiche
ESPERIENZE LAVORATIVE * Stage presso Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Roma) : Allestimento mostra del defunto artista Gino Marotta.
CAPACITÀ TECNICHE Grande motivazione nell'apprendere e migliorare. Ottima capacità di memorizzazione degli ordini. Buona comunicazione con la clientela.
LINGUE STRANIERE Inglese : Ottimo livello di comprensione, scrittura, lettura,pronuncia e articolazione di frasi. Spagnolo: Livello scolastico, sia scritto che orale.
CONOSCENZE INFORMATICHE Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office e dei client di posta elettronica. Buona conoscenza del PC e dell'Informatica in generale. Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione C e Java.
20/10/2016 E. B. 29 Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Language:
Web programming (PL/SQL, PHP, HTML5, XML, CSS, Java, JavaScript,Jquery, REST, AJAX,JSON), SQL, C/C++, Shell Scripting, Perl, Tcl-tk, Pro-c, Turbo Pascal, PL1, DML, Assembler,Cobol. - Framework : MVC cakePHP, MVC Yii, MVC Struts2, Web Service RESTfull
- Application Server : Apache Tomcat
- Web Server Technologies: HTTP Servers (Apache)
- Tools and product
Oracle SQL Developer, Eclipse (IDE), Atlassian tools (JIRA, Confluence, Sourcetree, BitBucket), NetBeans(IDE), phpMyAdmin, mysqlWorkbench, git, redmine, Rational Clearcase, Rational Rose, DOORS, HP OpenView NNM, MS Office Package. - Operating System: Windows, UNIX , Linux
- Virtualization: VMware Player
- Database : MySQL, Oracle
- Protocol : HTTP, TCP/IP, SDH ,SNMP, TL1, Q3 CMIP
- Software Lifecycle means of Agile development processes
- Main activities and responsibilities:
SW developer, SW designer, DB designer, Test manager, Project manager, People manager - Integration and Validation of Alcatel-Lucent SW product using test procedures dedicated (Alcatel-Lucent procedures) to validation of product requirements (Alcatel-Lucent requirements)
Agosto 2015 - Ottobre 2016 Figura ricoperta WEB application Software Design and Development engineer of "SIA-Hirtec" ERP product Datore di lavoro HIRTEC Luogo Battipaglia, Italia
Novembre 2013 - Luglio 2015 Figura ricoperta OSS WEB Application software design and development engineer (BiSMF-SESANV OSS product) Datore di lavoro SESA NV Luogo Battipaglia
Agosto 2007 - Ottobre 2013 Figura ricoperta Optics Network Management Software development – Pre-Integration Test- Team leader Datore di lavoro Alcatel-Lucent Italia Luogo Battipaglia, Italia
Dicembre 2004 - Agosto 2007 Figura ricoperta Technical Project manager of 1359IOO OS-to-OS Interface ( Optics Division- Network Management R&D) Datore di lavoro Alcatel Italia Luogo Battipaglia, Italia
Dicembre 2002 - Agosto 2007 Figura ricoperta Network Management Software analyst, designer and tester in Optics Division-Network Management R&D Datore di lavoro Alcatel Italia Luogo Battipaglia, Italia
Settembre 2002 - Novembre 2002 Figura ricoperta Network Management Software development - Take-over of 1359IOO and 1359TL1 products Datore di lavoro Alcatel-Italia Luogo Battipaglia, Italia
Gennaio 1992 - Giugno 2002 Figura ricoperta Alcatel 1000 S12 Digital Switching Exchange SW designer , developer and tester Datore di lavoro Alcatel-Italia Luogo Battipaglia, Italia
Gennaio 1992 - Dicembre 1999 Figura ricoperta Quality Inspection Leader Datore di lavoro Alcatel-Italia Luogo Battipaglia, Italia
Gennaio 1985 - Dicembre 1992 Figura ricoperta Alcatel 1000 S12 Digital Switching Exchange SW designer, developer and tester Datore di lavoro Alcatel-Face Italia Luogo Salerno, Italia
Istruzione e Formazione
Ottobre 1982 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Salerno Luogo Salerno
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
20/10/2016 M. R. E. 68 Web Application Software Design Developer / Web dev. / Mobile dev. Giffoni Valle Piana (salerno) - Language:
-
Giugno 2014 - Agosto 2016 Figura ricoperta Apprenticeship in the research department Datore di lavoro Safran Identity & Security Luogo Issy les Moulineaux (France)
Settembre 2012 - Agosto 2013 Figura ricoperta Apprenticeship in the avionic department Datore di lavoro Arianespace Luogo France
Istruzione e Formazione
Agosto 2016 Titolo della qualifica rilasciata Engineer Degree Istituto di istruzione o formazione Telecom ParisTech Luogo Paris (France)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Specialization in image processing Common first year for all students with a general education including: mathematics, programming, information theory, telecommunication, optic and photonic, signal processing. Second and third years specialized in image processing and virtual reality realized in apprenticeship.
Conoscenze linguistiche
Lingua French Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua English Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione oraleOttimo
Lingua Spanish Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Italian Capacità di lettura/scrittura Scarso Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche
C/C++, Java, Python Bash, awk MatLab Windows (Visual Studio), Linux
20/10/2016 A. R. 32 Software Engineer C/c++ Image Processing Engineering Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)