Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
ESPERIENZA LAVORATIVA
03/2015 – 05/2016 • Sede di Lavoro JBHIFI Armadale WA Australia • Tipo di azienda o settore Informatica/Elettronica • Tipo di impiego Riparazioni computer e servizio clienti • Principali mansioni e responsabilità Assemblaggio/smontaggio di portatili e desktop, sostituzioni hardware e format di sistemi operativi. Assistenza clienti per problematiche relative alle reti domestiche e piccole aziende.
03/2013 – 03/2015 • Sede di Lavoro Caltex RoadHouse Warrona Western Australia • Tipo di azienda o settore Ristorazione • Tipo di impiego Cuoco in seconda • Principali mansioni e responsabilità Responsabile dei servizi di colazioni e pranzi. Gestione personale, ordini, igiene e magazzino
12/2011 – 03/2013 • Sede di Lavoro CTI Logistics Armadale WA Australia • Tipo di azienda o settore Logistica • Tipo di impiego Magazziniere • Principali mansioni e responsabilità Operatore di muletto da 1 a 10 tonnellate. Responsabile di magazzino e capo squadra per spedizioni interazionali presso riserve naturali.
05/2009 – 08/2011 • Sede di Lavoro L’orto Di Gigi S.a.s • Tipo di azienda o settore Negozio ortofrutticolo • Tipo di impiego Proprietario • Principali mansioni e Rifornimento quotidiano di frutta e verdura. Vendita diretta a privati e ristoranti. Gestioni responsabilità ordini e magazzino. Pulizia e manutenzione del negozio secondo le norme igienicosanitarie vigenti.
05/2006 – 04/2009 • Sedi di Lavoro Autonomo • Tipo di azienda o settore Servizi e Pittura • Tipo di impiego Imbianchino • Principali mansioni e responsabilità Preparazione e imbiancatura di uffici, negozi e appartamenti con particolare cura nei dettagli e nella pulizia.
03/2003 – 04/2006 • Sede di Lavoro Tragni Mario • Tipo di azienda o settore Mobiliere • Tipo di impiego Assistente • Principali mansioni e responsabilità Rifinitura di mobili, trasporto e montaggio di cucine, soggiorni e camere da letto.
10/2001– 04/2003 • Sedi di Lavoro Carrier Delchi • Tipo di azienda o settore Condizionatori/ Unita’ Refrigeranti • Tipo di impiego Assemblatore • Principali mansioni e responsabilità Catena di montaggi di condizionatori per case in vari punti della linea. Saldatura con cannello. Lavoro su turni.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE •
09/2016- ATTUALE • Nome e tipo di istituto LINUX FOUNDATION SYSTEM ADMIN • Principali materie SISTEMA OPERATIVO LINUX CENTOS/RED HAT AMMINISTRATORE DI SISTEMA • Qualifica conseguita ATTUALMENTE IN CORSO. (IN INGLESE)
* • Nome e tipo di istituto MICROSOFT TECNHOLOGY ASSOCIATE NETWORING FUNDAMENTALS • Principali materie/ abilità professionali oggetto dello studio INFRASTRUTTURA DELLE RETI E DEL NETWORKING HARDWARE CON APPLICAZIONI DEI SERVIZI E DI PROTOCOLLI. • Qualifica conseguita MTA CERTIFICATED MICROSOFT (ESAME E STUDIO IN INGLESE)
* • Nome e tipo di istituto MICROSOFT TECNHOLOGY ASSOCIATE SECURITY FUNDAMENTALS • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio SICUREZZA NEI SISTEMI OPERATIVI, NELLE RETI INFORMATICHE E NEI SOFTWARE. SICUREZZA FISICA APPLICATA ALLA VITA LAVORATIVA E NON DI TUTTI I GIORNI. • Qualifica conseguita MTA CERTIFICATED MICROSOFT (ESAME E STUDIO IN INGLESE)
1996-2001 • Nome e tipo di istituto ISTITUTO STATALE D’ARTE • Principali materie / ARTISTICO • Qualifica conseguita DIPLOMA
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
PATENTI A B
MADRELINGUA ITALIANA ALTRE L
INGUE INGLESE • Capacità di lettura OTTIMO • Capacità di scrittura OTTIMO • Capacità di espressione orale OTTIMO
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. HO LAVORATO CON OTTIMI RISULTATI IN AMBIENTI MULTICULTURALI PROMUOVENDO UN APPROCCIO POSITIVO, COMBINAZIONE ESSENZIALE PER INTRAPRENDERE AL MEGLIO OGNI COMPITO COSI’ DA CREARE UN SALDO GRUPPO DI LAVORO E PER MINIMIZARE TEMPO E SFORZI.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. ESPERIENZE COME TEAM LEADER NEL SETTORE LOGISTICO, RESPONSABILE NELLA GESTIONE DI ORDINI, BUDGET, FORZA LAVORO E RAGGIUNGIMENTO DI OBBIETTIVI PRESTABILITI IN SITUAZIONI DI PRESSIONE E SCADENZE. IN CAMPO RISTORATIVO RESPONSABILE DI CUCINA DURANTE COLAZIONI E PRANZI CON RELATIVO PERSONALE, ORDINI E GESTIONE DI ALIMENTI SEGUENDO LE VIGENTI NORME IGIENICOSANITARIE. CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. USO DEL COMPUTER SIN DA PICCOLO, ELEVATA CONOSCENZA DEI SISTEMI OPERATIVI MICROSOFT , LINUX UBUNTU E CENTOS/REDHAT. CONOSCENZA DELLE INFRASTRUTTURE DI RETI NETWORK E MANUALITA’ NEI CABLAGGI USO MULETTO E ATTREZZI DA LAVORO. ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze non precedentemente indicate. CAPACITA’ DI ADATTAMENTO ELEVATO E CON UN’OTTIMA ATTITUDINE AL LAVORO. NUOVE SFIDE E LA POSSIBILITA’ DI APPRENDERE SONO LO STIMOLO CHE MI SPINGE A DARE SEMPRE IL MEGLIO. TEMPO LIBERO E HOBBIES AMANTE DEGLI ANIMALI E VOLONTARIO PER ADOZIONI E SALVATAGGI DI CANI E GATTI. APPASSIONATO DI DOMOTICA, FILM E LIBRI IN LINGUA INGLESE. SEGUO UNO STILE DI VITA SANO TENENDOMI IN FORMA ANDANDO IN PALESTRA E MANGIANDO IN MODO EQUILIBRATO.
03/10/2016 M. C. 42 Help Desk Help Desk-Tester Milano E Limitrofe -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
09/05/2016–21/06/2016 Addetto Back Office con lingua inglese Corso di Formazione Professionale (Roma) Corso finalizzato alla creazione di una figura professionale dotata di abilità comunicative, relazionali ed organizzative utili a raggiungere le migliori performance per la gestione delle attività aziendali. Una figura in grado di inserirsi negli uffici di aziende che operano nel mercato nazionale ed estero I
09/2011–09/2015 Assistente alla vendita part-time Erboristeria, Roma (Italia) Collaborazione e assistenza alla vendita nel settore Erboristico con seguente esperienza nel riconoscimento delle piante officinali;Vendita al dettaglio di prodotti fitoterapici, integratori alimentari e prodotti di cosmesi naturale. Gestione autonoma della vendita, corrispondenza ed archivio dati. Conseguimento di corso introduttivo nel riconoscimento ed uso delle piante officinali.
09/2009–07/2010 Segretaria Londra (Regno Unito) Registrazione pratiche e dati aziendali, corrispondenza ed archivio dati; Accoglienza clienti e gestione delle chiamate; Accoglienza e sistemazione di studenti intenti al conseguimento di corsi in lingua inglese ed indirizzamento a corsi di materia formativa; Attività legate alla realizzazione di curriculum vitae per studenti e lavoratori di origine estera residenti a Londra.
09/2013–alla data attuale Traduttrice freelance Traduzione dall' inglese all' italiano e viceversa di testi di materia scientifica Lavoro su commissione Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003
COMPETENZE PERSONALI
09/05/2016–21/06/2016 Corso Professionale Addetto Back Office con lingua inglese Corso di Formazione Professionale (Roma) Organizzazione e comunicazione aziendale,Team Building, Competenze Trasversali e Manageriali Contabilità di base, Strumenti ed Informatica, Inglese Commerciale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
10/2001–06/2007 Diploma Liceo Linguistico James Joyce Liceo linguistico ad indirizzo classico sperimentazione Brocca, Roma (Italia) Lingua madre italiano Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale inglese C1 C1 C1 C1 C1 francese B1 B1 B1 B1 B1 spagnolo B2 B2 B2 B2 B2 Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue Competenze comunicative Disponibilità all’ascolto, confronto e crescita. Massima cortesia e disponibilità nei confronti del cliente e del team di lavoro Attitudine al contatto con la clientela, acquisita grazie all’esperienza nei lavori pregressi Professionalità e capacità di inserimento nel lavoro di gruppo con spirito d'iniziativa Buone capacità comunicative e relazionali Atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento
Competenze organizzative e gestionali
Grande capacità di organizzazione e massima professionalità nel ricoprire incarichi di grande responsabilità. Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le esperienze di lavoro precedenti rispettando scadenze ed obbiettivi.
Capacità di lavorare in situazioni di stress. Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003 Curriculum vitae Competenze professionali ▫ Discreta conoscenza della fitoterapia e della naturopatia acquisita nell' ambito lavorativo e nello studio ▫ Buona conoscenza della fitoterapia in campo cosmetico ▫ Approfondita conoscenza dei prodotti trattati dall’azienda ▫ Ottima conoscenza dei trattamenti di bellezza e dei prodotti cosmetici ▫ Capacità di consigliare al cliente i prodotti più adatti alle proprie esigenze ▫
Capacità di gestire il proprio pacchetto clienti ▫ Capacità di reperire nuovi clienti ▫ Capacità di fidelizzare il cliente ▫ Capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati ▫ Capacità di lavorare in gruppo ▫ Capacità di gestire un team e di formare nuovi elementi Traduttrice per passione, grande passione per il campo dell'editoria. Competenza digitale Ottima competenza nell'uso e gestione di sistemi operativi Os e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote) Estrema facilità nell'apprendimento di un qualunque software
. Patente di guida B
03/10/2016 A. D. 37 Impiegato Addetto Back Offic Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Responsabile tecnico per il service "Controllo Accessi" per AMIA S.p.a ed attività di analisi funzionali con riferimenti alla normativa vigente. Conduzione e amministrazione di sistemi informatici (gestione dominio e utenti Active Directory su Windows Server 2000/2003 , gestione dischi su server, configurazione e manutenzione servizi di rete), assistenza agli utenti, interventi sistemistici HW e SW, manutenzione e amministrazione database Oracle, formazione e affiancamento utenti, attività di controllo per la sicurezza informatica, migrazione di software e sistemi su piattaforma virtuale (vmWare), gestione di sistemi e applicativi su architettura virtualizzata (virtualbox,vmware). Ottima ed approfondita conoscenza hardware su server, client e periferiche, sia per diagnostica che per upgrade, manutenzione, configurazione e dimensionamento (assemblaggio e configurazione server/client, configurazione dischi in ambienti raid, gestione completa su soluzioni legate al disaster recovery). Ottime capacità di problem-solving e di approccio ai problemi anche tramite soluzioni di teleassistenza. Ottime competenze sulle infrastrutture Microsoft, con conoscenza dei principali S.O. client e server (Windows XP/Vista/Seven, 8, 8.1 e Windows 10 - Windows Server *,2012), degli elementi architetturali (ActiveDirectory, DNS, DHCP...) e in attesa di conseguire certificazioni MCSA Windows 2012 server (ottobre/dicembre 2016) Ottime competenze su pacchetti applicativi Microsoft Office (2007, 2010, 2013) Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Linux/Unix (Debian/Ubuntu), della relativa installazione, configurazione e maintenance. Ottima conoscenza dei sistemi di networking (configurazioni reti lan, wireless, buona conoscenza del protocollo TCP/IP e delle sue diverse applicazioni/configurazioni) Ottima conoscenza dei sistemi di virtualizzazione VMWARE (ESXI 5.0 e 5.1) e VMWARE WORKSTATION (versione 10.0 - 11.0) e derivati (virtualbox ecc...) degli ambienti VMWARE center , VSPHERE (versione 5.0) e tool (VMWARE Converter versione 5 - 5.5) Discreta conoscenza dei linguaggi SQL, PHP ed HTML Buona conoscenza applicativi di monitoring e problematiche ad essi legate, in particolare esperienza sullo strumento opensource Nagios.
Negli ultimi mesi mi sono dedicato spesso alla configurazione ed all'utilizzo di software e sistemi operativi legati alle piattaforme RASPBERRY PI ed ARDUINO. Negli ultimi sei mesi mi sono dedicato in prima persona alla configurazione di una piattaforma CLOUD OPENSTACK tramite l'utilizzo dei software MIRANTIS FUEL (ver. 4/5/6) e l'utilizzo di strumenti quali DOCKER CORE OS ecc... Tutti questi test sono stati svolti durante la collaborazione al progetto di sviluppo aziendale OCCP
03/10/2016 G. G. 44 Sistemista It Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Settembre 2014 - Oggi Figura ricoperta ANALYSIS OF CUSTOMER REQUIREMENTS VODAFONE Datore di lavoro ACCENTURE Luogo MILANO Principali attività e responsabilità
PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E TELECOMUNICAZIONI
Maggio 2014 - Luglio 2014 Figura ricoperta ANALYST PROGRAMMER Datore di lavoro ACCENTURE Luogo MILANO Principali attività e responsabilità
SOFTWARE ANALYSIS AND DESIGN
Istruzione e Formazione
Marzo 2013 Titolo della qualifica rilasciata INGEGNERIA ELETTRICA Istituto di istruzione o formazione LA SAPIENZA Luogo ROMA Principali tematiche / competenze professionali acquisite
TECNICHE PER L'INGEGNERIA ELETTRICA PROFESSIONALE
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
SISTEMI OPERATIVI :OTTIMA
PROGRAMMAZIONE : OTTIMA
ELABORAZIONE TESTI : OTTIMA
FOGLI ELETTRONICI : OTTIMA
GESTORI DATABASE : OTTIMA
DISEGNO AL COMPUTER (CAD) : OTTIMA
NAVIGAZIONE IN OINTERNET : OTTIMA
RETI DI TRASMISSIONE DATI : BUONA
REALIZZAZIONI SITI WEB : OTTIMA
MULTIMEDIA : OTTIMA
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE : JAVA, JDBC, PLSQL, HTML, SIEBEL
APPLICATIVI E PROGRAMMI CONOSCIUTI : SIENBEL , TIT ENTERPRISE, B_SALES, SIEBEL ONE
03/10/2016 V. G. 36 Analysis Of Customer Requirements Vodafone Developer / Web dev. / Mobile dev. Puglia: Brindisi, Lecce -
- Java (Ottimo)
- .NET (Buona)
- C (Buona)
- C++ (Buona)
- C# (Buona)
- HTML5 (Buona)
- Php (Buona)
- Sql (Ottimo)
- Plsql (Buona)
- Javascript (Ottimo)
- Shell/Unix (Di base)
- IOs - Objective C (Di base)
- Java (Ottimo)
- J2EE (Ottimo)
- .NET (Buona)
- C (Buona)
- C++ (Buona)
- HTML5 (Buona)
- Php (Buona)
- Sql (Ottimo)
- Plsql (Buona)
- Javascript (Ottimo)
- Shell/Unix (Di base)
- IOs - Objective C (Di base)
Esperienze lavorative
Giugno 2015 - Oggi Figura ricoperta PM Analista Programmatore Datore di lavoro Vanguard Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità
Maggio 2014 - Giugno 2015 Figura ricoperta Analista funzionale/tecnico Programmatore senior Datore di lavoro Lynx S.P.A. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Presso Diebold
Sistemi BancomatFebbraio 2010 - Maggio 2014 Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Accenture Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Analista Programmatore
Analisi Funzionali e Tecniche
Contatti con il cliente
Esperienza in campo Assicurativo
Esperienza in campo SistemisticoIstruzione e Formazione
Data Ottobre 2009 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica Istituto di istruzione o formazione Facoltà di Ingegneria - Bologna Luogo Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
Capacità di problem solving
Notevole esperienza di programmazione applicativi e sistemi informativi WebCapacità e competenze relazionali
Capacità di apprendimento e di lavoro in team
Capacità di coordinamento gruppi di lavoro
Capacità di relazione con il cliente03/10/2016 M. R. 40 Analista Tecnico/funzionale Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Bologna -
Istruzione e formazione
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
· Durata istruzione
Istituto Istruzione Superiore A. Spinelli
Settembre 2011/Giugno 2016
• Principali materie / abilità professionali
Informatica, Telecomunicazioni
Competenze informatiche - Programmazione – Progettazione di Rete
• Qualifica conseguita
Diploma perito informatico, voto: 81
Attestato generale Sicurezza dei Lavoratori ASR 21/12/2011
• Esperienza di tirocinio
22/06/2015 – 24/07/2015
Altre informazioni
· Conoscenze linguistiche
Presso Generali Toro Assicurazioni
Gestione Archivio e Database
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura
[Indicare il livello: eccellente, buono, elementare.]
• Capacità di scrittura
[Indicare il livello: eccellente, buono, elementare.]
• Capacità di espressione orale
[Indicare il livello: eccellente, buono, elementare.]
Capacità e competenze relazionali
Grazie allo stage svolto durante il percorso scolastico, sono in grado di relazionarmi con chi mi sta intorno senza problemi. Inoltre avendo praticato l’attività sportiva di calcio per 10 anni mi ha permesso di sviluppare un ottimo spirito di gruppo.
Capacità e competenze tecniche
.Ottimo uso del computer.
Utilizzo del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point).
Gestione dei linguaggi di programmazione informatici (C, Java, JavaScript, HTML, CSS).
Gestione di database- Creazione Siti Web.
Capacità e competenze artistiche
Giocare a calcio è il mio hobby preferito. In generale pratico con molto piacere ogni genere di sport. Ascolto spesso musica, inoltre ho suonato la chitarra classica come strumento musicale per un anno.
02/10/2016 M. A. M. 27 Stagista Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Istruzione e formazione
Gennaio 2015 Abilitazione alla professione di dottore Esperto Contabile. Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Voto
Settembre 2006 – Luglio 2012 Dottore in Scienze Economiche La laurea fornisce una adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici, con particolare riferimento alla statistica metodologica ed applicata al fine di inquadrare le nozioni matematiche negli aspetti più rilevanti per una formazione economica generale orientata alle amministrazioni pubbliche, alla gestione delle imprese e alla consulenza aziendale per il settore privato, per il settore pubblico e per quello sociale. A tal fine la laurea fornisce un’ampia preparazione giuridica imperniata oltre che sul diritto privato e sul diritto pubblico, sul diritto amministrativo, commerciale, tributario e del lavoro, con il collegamento con le discipline di base – economia politica, politica economica, economia aziendale, scienza delle finanze, statistica. Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Facoltà di Giurisprudenza – Corso di Laurea Scienze Economiche (classe 28) 108/110 Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Voto
Settembre 2001 – luglio 2006 Ragioniere e Perito Commerciale Acquisizione delle competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). I.T.S. Attilio Da Empoli Reggio Calabria 100/100 Esperienze lavorative Date Nome datore di lavoro Principale mansione
07 dicembre 2012 – 24 settembre 2016 Studio Commerciale e Revisore Legale Dr. Fabrizio Condemi – via Giudecca, 31 Reggio Calabria Praticante e successiva collaboratrice per la gestione contabile, in particolare: registrazione partita doppia per contabilità ordinarie e semplificate; calcolo liquidazione iva; registrazione movimenti cassa e banca; dichiarazione dei redditi; realizzazione mod. ISEE; modelli 770; invii telematici Entratel; denuncia di Inizio – Modifica – Cessazione attività per via telematica attraverso la Comunicazione Unica; apertura e modifica Partita IVA; mansioni ordinarie d’ufficio; stampa dei registri; chiusura bilancio.
Date 24 marzo 2016 – 24 settembre 2016 Tirocinio extra-curriculare mediante adesione al Programma Garanzia Giovane (Piano esecutivo Regione Calabria), con profilo professionale oggetto del tirocinio: Contabile, presso Studio Commerciale e Revisore Legale Dr. Fabrizio Condemi.
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiana
Altra(e) lingua(e) Autovalutazione Livello europeo (*) Inglese e francese Comprensione Parlato Scritto Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale Intermedio (inglese) Intermedio (inglese) Intermedio (inglese) Intermedio (inglese) Intermedio (inglese) Intermedio (francese) Intermedio (francese) Intermedio (francese) Intermedio (francese) Intermedio (francese) (*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze informatiche
Capacità e competenze relazionali e organizzative
Patente Informazioni complementari Buona conoscenza dei programmi Office – Excel, PowerPoint, Word – Browser: Internet Explorer; navigazione internet, posta elettronica. Programma di gestione contabile - VIALIBERA - Il sole 24 Ore. Software per l’erogazione dei servizi fiscali – QWEB – Zucchetti. Buono spirito di gruppo; capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali; buone capacità di comunicazione. Penso che il rapporto diretto con le persone sia la via migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati, pertanto, mi piace discutere di ogni problematica in modo aperto. Apprezzo le diversità dalle quali credo si possa sempre trarre qualcosa di positivo e costruttivo. Buone capacità organizzative e responsabile sul lavoro, capacità di analisi e buone attitudine al problem solving.
Patente B per autovetture.
02/10/2016 G. M. 37 Collaboratrice Presso Studi Commerciali Commerciale IT / HR risorse Umane Lodi E Province -
ESPERIENZA LAVORATIVA
• 2011 - 2011_ Infocontact Rende (CS)_Call center _Operatore outbound
• Principali mansioni e responsabilità Vendita pacchetti luce e gas per Enel Energia nel mercato libero.
• 2014 - 2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Abramo s.r.l.
• Tipo di azienda o settore Call center
• Tipo di impiego Operatore inbound 119 •
Principali mansioni e responsabilità Info ed Assistenza clienti TIM
2015 - 2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Easy Social Job
• Tipo di azienda o settore Social Network
• Tipo di impiego Stagista
• Principali mansioni e responsabilità Consulente informatico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2010 - In corso (tesi). Data e voto di laurea previsti: dicembre 2016, 100/110
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università della Calabria, laurea magistrale, Facoltà di Ingegneria Informatica, Arcavacata di Rende (CS). P
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Intelligenza artificiale, data mining, sistemi informativi, sistemi distribuiti, ingegneria del software per sistemi in tempo reale e ad agenti, teoria dei sistemi, teoria dell’informazione, programmazione logica, ricerca operativa, calcolo numerico, studio delle reti sociali, estrazione automatica delle informazioni. • Qualifica da conseguire Laurea magistrale in INGEGNERIA INFORMATICA. •
2003 - 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università della Calabria, laurea triennale, Facoltà di Ingegneria indirizzo Informatica ed Applicazioni in Rete, Arcavacata di Rende (CS). • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Conoscenze e base professionale adeguata a svolgere l’attività di ingegnere informatico e delle telecomunicazioni. • Qualifica conseguita Laurea triennale in INGEGNERIA INFORMATICA. Voto 90/110 • Tesi “Strategie di Routing Scalabile su Reti WiMax”. Relatore: Ing. Floriano De Rango.
• 1998 -2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico industriale Statale “G. Donegani”, Crotone • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Competenze professionali in campo elettrotecnico, elettronico e dell’automazione. • Qualifica conseguita Diploma di Perito Capotecnico in elettrotecnica ed automazione. Voto 80/100
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura MOLTO BUONO • Capacità di scrittura MOLTO BUONO • Capacità di espressione orale MOLTO BUONO SPAGNOLO • Capacità di lettura SUFFICIENTE • Capacità di scrittura SUFFICIENTE • Capacità di espressione orale SUFFICIENTE
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
OTTIMA ATTITUDINE A LAVORARE IN TEAM SVILUPPATA DURANTE IL PERCORSO ACCADEMICO DI STUDIO, GRAZIE AD ESPERIENZE DI LAVORO ESTIVO COME BARMAN E CAMERIERE ED ESPERIENZE SPORTIVE DI TIPO AGONISTICO NELLE SQUADRE DI PALLANUOTO RARI NANTES CROTONE, GNISCI COSENZA E RENDE NUOTO. CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE BUONA CAPACITÀ DI COORDINAMENTO DELLE PERSONE E DI LAVORO ORGANIZZATIVO, ACQUISITA DURANTE L’ESPERIENZA UNIVERSITARIA ATTRAVERSO PROGETTI DI GRUPPO, TIROCINIO E STAGE ALL’ESTERO PRESSO UNIVERSITÀ POLITECNICA DI VALENCIA, E SPORTIVA GRAZIE GLI ANNI PASSATO A PRATICARE UNO SPORT DI SQUADRA A LIVELLO AGONISTICO. BUONE CAPACITÀ DI COORDINAMENTO, NEGOZIAZIONE E PERSUASIONE NONCHÉ DI STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA MOTIVAZIONE DI CIASCUN COMPONENTE DEL GRUPPO.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
OTTIMA CONOSCENZA DEL PACCHETTO OFFICE (WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS). OTTIMA CONOSCENZA DI INTERNET E POSTA ELETTRONICA. OTTIMA CAPACITÀ NELL’INSTALLARE SOFTWARE GENERICO E SISTEMI OPERATIVI E NELLA LORO GERSTIONE. OTTIMA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO JAVA, DELLA MODELLAZIONE UML, DI SQL E DI GESTIONE DEI DATABASE. OTTIME CONOSCENZE SULLO SVILUPPO ANDROID E DELLE API DI GOOGLE. OTTIMA CONOSCENZA RIGUARDO LE ARCHITETTURE DELLE RETI, I PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE, I SISTEMI OPERATIVI E L'INGEGNERIA DEL SOFTWARE. BUONA CONOSCENZA DEI LINGUAGGI C, C++, JAVAEE, ASSEMBLY, PROLOG, DATALOG, MATLAB, MICROPROGRAMMAZIONE E SSE. BUONA CONOSCENZA RIGUARDO LA GESTIONE E L'AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI UNIX. CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE BUONE CAPACITÀ NEL SUONARE STRUMENTI MUSICALI: CHITARRA CLASSICA ED ELETTRICA, BASSO. BUONE CAPACITÀ CULINARIE. PATENTE O PATENTI Patente di tipo B ULTERIORI INFORMAZIONI 2008 Frequentato corso della durata di un mese presso la E.C. English School of Malta con relativo certificato B1 rilasciato dalla stessa al termine del corso. 2009 Conseguito attestato di certificazione PET (Preliminary English Test) rilasciato dalla “University of Cambridge” presso l’Università degli Studi della Calabria. 2013 Studio per un periodo di 3 mesi all'Università Politecnica di Valencia per la scrittura della tesi magistrale sull’ Intelligence Transport System.
01/10/2016 A. F. F. 39 Programmatore Commerciale IT / HR risorse Umane Pisa -
- Vendor management acting as focal point between company and partners
- Manage Senior stakeholders engaged on business requirement definition and customer satisfaction
- Defined business and technical requirements supporting product management on the identification of new product requirements
- Supported definition and execution of acceptance tests
- Challenged the partner to deliver features in the expected time to market
- Engaged engineering team for planning and delivery development and testing
Career History Boxever, Dublin 2016-Present
Fast growing data Science DevOps Company providing SaaS Big Data platform for single customer marketing analysis for travel companies.
Engineering Programme Manager - PMO
o Owned programme plan for the Boxever platform delivery, working closely with Engineering teams and Product Management
o Kept internal and external stakeholders aligned to the status of the product delivery
o Developed and maintained KPIs to measure and optimize engineering delivery
o Worked with product management team to maintain the 90 days delivery plan in line with product roadmap
o Supported the organization to implement effectively agile framework and continuous delivery (10-20 SW deliveries per day)
Cobham Wireless, Dublin
2014-2016
Part of Cobham multinational group, develop virtualized test and measurement TeraVM product for Telecom market emulating traffic for LTE, NFV, VoLTE, IoT, VPN and CyberSecurity
Technical Programme Manager
o Led projects as a member of PMO team focused on delivering testing solutions for cloud/virtualized IP networks and physical IP networks
o Delivered projects in a fast pace environment with at least 3/4 main releases per year plus a number of point releases (special releases to support customer needs)
o Managed end-to-end TeraVM product delivery, from gathering functional requirements from sales/product management departments to handover of the product to customer support organization, including documentation, training and marketing collaterals
o Led programme to deliver a new TeraVM virtualized product for emulation of User Plane and Control plane of classic and NFV LTE-UMTS-IMS network elements
o Engaged the key stakeholders on programme initiatives, reacting with agility to the new market/customer requirements
o Led programme workstreams with multi-location teams composed of 2-4 internal and 3-6 offshore (Romanian) development resources
o Supported the company in the introduction of new project management methodologies and processes
o Supported the introduction of Jira Agile tool to the company, to improve and track the requirements from the definition to the delivery
Gilbarco Veeder-Root, Florence, Italy
2009- 2014
Large US Company that provides automation for fuel stations. Italian office focuses on indoor and outdoor electronic payment solutions
Technical Program Manager
o Led and delivered Customer face projects for Scandinavian petrol companies, such as introduction of new EMV payment terminals integrated with banks and customers head offices.
o Supported business during the contract negotiation and project definition, handing over the projects to PMs and engineering team.
o Supported product management during marketing and competitor analysis
o Participated during RFP/RFQ answers working with regional managers
o Coordinated the communication with R&D office in Scandinavia and R&D headquarter in Florence, improving the process across multiple locations
o Launched new unmanned point of sale (POS) platform used in a new market (Finland), accounting for company revenue in 3 years.
o Started a project with a new payment terminal technology in the Russian market, dealing with local company and banks
o Managed a project for a Swedish customer with a tight 8-month timeline, developing, certifying and integrating the product with third –parties and support roll-out manager to install the system over more than 100 sites in 2 months.
o Supervised PA-DSS certifications for 3 different payment applications with different auditors (Nixu Finland, Europoint Sweden, Cybercom Sweden)
Commprove LTD, Florence, Italy
2002-2009
Small multi-site producer of real-time monitoring systems for GSM, UMTS and LTE mobile telephone providers.
Product Manager
2008-2009
o Defined product requirements based on information from customers, market, new technologies and R&D
o Prepared and updated product roadmaps
o Supported sales teams on bids and leading field trials
o Developed product documentation and presented product workshops to customers
o Initiated development, then led the design, plan and delivery of a traffic monitoring product to Motorola LTD, used in a combined location-based quality of service product for monitor mobile phone traffic on the Olympic Village during the 2008 Beijing games
o Liaised between Motorola LTD and Commprove on all joint projects
o Ensured product quality and delivery for call quality KPIs to South African customer
R&D Team Leader
Promoted 2007-2008
o Supervised and coordinated a team of 5 people in Italy and 2-4 in Dublin, reviewing the performance and coaching new staff
o Collaborated on product architecture with the CTO and solution architect team during the design of a next-generation platform
o Supported product managers and customers during product requirements definition
o Determined technical requirements and oversaw technical development, including software on the Sun Solaris platform, firmware on vxWorks embedded platforms.
o Provided after sales on site training to customers
o System commissioning engineering for customer trials
R&D Senior Developer Engineer
2002-2006
o Led product commissioning in Ukraine as a joint project with Motorola LTD and resolved on-site problems
o Facilitated the product commissioning in the Chinese market in collaboration with Motorola LTD
o Presented with the 2006 Commprove Award for special projects support
o Contributed to the electronic/hardware debug for new embedded boards.
Electronic Engineering Department, Florence University
2001
SW Developer Contractor
Education and Training
Course
College/Institution
Year
Master Degree Electronic Engineering
Florence University
2000
MSP
Axelos
2016
PMP
PMI
2013
CMMI
2010
Payment security standard
2010
SCRUM Agile Development Methodology
2009
Technical Skills
o IT Project Management in environment using C,C++,C#,JAVA SW languages
o Experienced in managing multiple complex projects with Agile and Waterfall frameworks
o Configuration and customization of Jira and Confluence.
o Knowledge of Continuous integration tools, specifically Jenkins
o Excellent understanding of Mobile Telecommunication infrastructure and standards for GSM,UMTS, IMS and LTE networks; research and analysis of 3GPP specification
o Excellent technical knowledge in the areas of Cloud Computing, IoT, IP, Ethernet, E1/T1,SDH, ATM, Virtualization technologies, such as, OpenStack, KVM, VmWare ESXi
o Electronic Payment technology based on EMV, PA/PCI-DSS standards and certifications
o Software languages: C/C++ for Unix and Windows environment, Assembly programming
o Software packages: Microsoft Office Project, Word, Excel, PowerPoint, Visio
Languages
Fluent in English,
Italian Mother Tongue
01/10/2016 A. M. 49 Project Mager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Nord Italia -
- C++, Visual Basic, Html (Corsi)
- Cobol, Cics, Db2
- Cobol, PL1, Ims, Dli
- Ca-Realia
- Ca-Insight
- Expediter
- Omegamon
- Endevor
- Vse/Mvs
- Erwin, Visio
- MqSeries
- Paccetto Office
- Sas (interfacciamento)
- Vsam, Isam
- Analisi metodo ULM (Usecase)
- Stampe pacchetto FORM
- Ultraedit
- Oracle
- Java, J2EE (autodidatta)
- Eclipse
- WebSphere
- XML
- Unix Sun Solaris
- Filenet
- Tivoli
Esperienze professionali
1998-1999 Mediobanca per Pgb Srl Milano Programmatore Cobol Cics DB2
§ Anno 2000
§ Conversioni Euro
1999–2000 Alcatel per Pgb Srl Milano
Analista Programmatore Cobol Cics DB2
§ Migrazione sistema verso As400
§ Gestione 3270 Bollette
2000-2001 Banca Intesa per Pgb Srl Milano
Analista Programmatore Cobol Cics DB2
§ Anagrafe Generale
§ Titoli e conti correnti
§ Marketing
Realizzata procedura per gestire le richieste fatte dalle filiali tramite canali di trasmissione, code mq e un sistema BMP (batch monitor procedure) per accodare e soddisfare le richieste evitando di stressare sia il mainframe che i canali di smistamento informazioni. Il tutto interfacciato con un front-end VB. Ho partecipato ai lavori di fusione
tra BAV e CARIPLO adeguando i programmi scritti in PLI su monitor IMS.
2001-2009 Carige Assicurazioni per Workgroup Consulting Srl Milano
Analista Programmatore Cobol Cics DB2
§ Anagrafe Generale e Marketing
§ Gestione Stampati
§ Gestione Collaboratori regolamento 5
§ Antiriciclaggio e privacy
§ Integrazione con tutti i rami assicurativi
Studio e realizzazione base dati anagrafica. Studio e analisi procedura online anagrafica e relative integrazioni con i vari sottosistemi. Svolti processi di normalizzazione e bonifica base dati esistente. Disegnata e realizzata operatività di codifica anagrafica sfruttando logiche di riconoscimento e motori di confronto. Individuazione ridondanze di informazioni e di soggetti anagrafici con la finalità di rendere il più pulita possibile la base dati. Realizzate svariate procedure di acquisizione informazioni dalla periferia. Seguita dall‘ inizio sino alla sua conclusione la procedura online host to web tramite front-end java html.
Migrate online 500 agenzie e 200 subagenzie e loro seguente supporto tecnico. Realizzati processi di allineamento e di iterazione con tutti i sottosistemi Rca/Re/Sinistri/Contabilità/Vita, con gli enti di controllo assicurativo Ania/Isvap/Uic e la Banca d’ Italia.
Studio, analisi e realizzazione base dati e procedura online Stampati, sottosistema preposto a gestire l’ approvvigionamento dei modelli cartacei fatto sia dall’ agenzia, utilizzando l’ online, che in maniera automatica dal sistema grazie alla realizzazione di un processo di calcolo degli utilizzi medi, dei livelli di sottoscorta e delle giacenze di magazzino. Gestione completa della numerazione delle Polizze auto ed Re.
Studio, analisi e realizzazione base dati e procedura online Gestione Collaboratori, sottosistema preposto al censimento, alla consultazione e alla gestione dei ruoli e delle conoscenze dei soggetti operanti presso la direzione e presso la periferia.
Realizzati processi di individuazione anagrafiche sensibili a problematiche legate all’ antiriciclaggio (cauzioni, bonifici, terroristi).
Svolte routine e tools centralizzate: comuni, istat, id fiscali, funzioni con le date, calcolo iban.
Tutto questo utilizzando un metodo di programmazione ad oggetti ,strutturata a servizi, concentrando la logica e gli accessi alla base dati in copy di procedure comune sia al main program Cics che al main program batch evitando di duplicare le stesse in più punti. Per alcune problematiche sono stati realizzati programmi per gestire un’ unica tabella Db2 prevedendo tutte le funzioni sql.
* Europ Assistance per Workgroup Consulting Srl Milano
Analista Programmatore Cobol Cics DB2
§ Gestione portafoglio
§ Gestione caricamenti Tagliandi
§ Restituzione Sinistri
§ Fatturazione
Realizzate procedura di normalizzazione, svecchiamento, bilanciamento e migrazione Tagliandi aventi diritto. Realizzate procedure di fatturazione per gli interventi svolti da Europ Assistance per le case automobilistiche CDE/CDI. Tali attività sono state svolte utilizzando come editor Ultraedit su piattaforma Unix Sun Solaris e Linux.
* Arcares per Workgroup Consulting Srl Milano
Analista Programmatore Cobol Cics DB2
§ Gestione Factoring Bancario
§ Stampe policy XML
Realizzate procedura di stampa estratti conti, notifiche e solleciti i formato XML per produzione PDF per conto di Banca Ifis, Ubi Banca, Credem e Banca Sistema. Definito standard per stampe automatiche di semplici tabulati con intestazione, elenco, totali e legenda.
08/2014- Oggi Europ Assistance per Workgroup Consulting Srl Milano
Analista Programmatore Cobol Cics DB2 e Java
§ Gestione Noleggio Auto
Manutenzione e sviluppo applicativo Mercurio
Istruzione
1990-1996 I.T.C. F. Besta Milano
§ Diploma di ragioniere programmatore.
§ Votazione 43/60.
§ Lingue conosciute: inglese e francese
Interessi
Computer, musica, sport in genere.
Conoscenze Tecniche
§ C++, Visual Basic, Html (Corsi)
§ Cobol, Cics, Db2
§ Cobol, PL1, Ims, Dli
§ Ca-Realia
§ Ca-Insight
§ Expediter
§ Omegamon
§ Vse/Mvs
§ Erwin
§ Visio
§ MqSeries
§ Paccetto Office
§ Sas (interfacciamento)
§ Vsam, Isam
§ Analisi metodo ULM (Usecase)
§ Stampe pacchetto FORM
§ Ultraedit, notepad++
§ Oracle
§ Mysql
§ Sqlserver
§ Pl/Sql storeprocedure
§ Java e principali Framework (autodidatta)
§ Eclipse
§ WebSphere
§ XML
§ Tomcat
§ Endevor
§ C# e principali Framework (autodidatta)
§ VisulStudio
01/10/2016 L. B. 48 Analista Programmatore Cobol Cics Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Bergamo, Brescia, Milano, Monza-Brianza -
OCCUPAZIONE DESIDERATA TITOLO DI STUDIO DICHIARAZIONI PERSONALI
Grafica, Web Designer, Programmatore Diploma di Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale Laureato con buone capacità nel settore della grafica, web designer e programmazione
* Ruolo ricoperto: Grafico, Web Designer Depo (S.P.A) Taranto del Dott. Quaranta Settore: costruzioni meccaniche
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2009-2015 Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale Presso Seconda Facolta di Scienze MM. FF. NN dipartimento di Informatica (sede di Taranto).
2005-2009 Diploma di Perito Capotecnico Informatico Presso “I.T.I.S. A. Pacinotti”, Taranto.
04/2011 Master Microsoft MCAS (Microsoft Certified Application Specialist) Office word 2007, Office Excel 2007, Office Access 2007, Office Power Point 2007 Office access 2007. Titolo conseguito presso Titel gruppo Fapal, Via Vitantonio di Cagno, Bari. 04/2013 Master Adobe System Incorporated Adobe Photoshop Cs3, Adobe Flash CS3, Adobe Dreamviewer CS3. Titolo conseguito presso Titel gruppo Fapal, Via Vitantonio di Cagno, Bari. 13/04/2007
Certificazione Trinity di 6° grado. Presso “I.T.I.S. A. Pacinotti”, Taranto. Curriculum Vitae **** ****
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue Inglese B1 B2 B1 B2 B1 Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di riferimento delle Lingue Competenze comunicative In grado di comunicare efficacemente nel contesto di lavoro in situazioni di interazione diretta. In grado di costruire messaggi adeguati al contesto differenziando contenuti e linguaggi in relazione alle caratteristiche degli interlocutori e degli scopi della comunicazione. Competenze organizzative e gestionali In grado di lavorare in un contesto di gruppo cooperando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo. Organizzazione e pianificazione dell’attività associativa. Competenze digitali Ottimo padronanza nell’uso dei computer in particolare dei sistemi operativi Windows XP e successivi. Buona capacità di utilizzo del pacchetto Microsoft Office; Buona capacità di utilizzo di programmi di elaborazione grafica quali Photoshop, Illustrator e Indesign; Buona capacità di utilizzo di programmi di Web design (Dreamviewer, Wordpress) Buona conoscenza di linguaggi di programmazione Web (Action script, Html, Java Script); Buona capacità di utilizzo di programmi di video editing (Adobe Premiere, Sony Vegas); Buona conoscenza di linguaggi di programmazione (C, Java); Buona abilità di programmazione in ambiente Android e Visual Basic; Ottima capacità di utilizzo di internet e posta elettronica.
30/09/2016 R. R. 35 Programmatore, Grafico Web Designer/Social/Marketing Taranto E Provincia -
Marzo 2014 – Adesso; Nobili SpA – Molinella (BO); Meccanizzazione agricola
Responsabile IT area applicativa e organizzazione; Pianificazione e controllo progetti di miglioramento dei sistemi IT in ambito applicativo. Organizzazione: revisione processi, definizione flow-chart processi, supporto implementazione nuovi processi. Gestione sistema di analisi dati integrato (Business Intelligence – piattaforma Business Objects XI)
Novembre 2011 – Febbraio 2014; Gruppo Formula SpA (sede Bologna) – Castel Maggiore (BO). Informatica: System Integrator nel campo del sw gestionale per la media / grande impresa
Consulente applicativo – Project Manager; Project management (implementazione ERP). Consulenza informatica (ERP – SAGE X3, aree Material Management e Production Planning). Consulenza organizzativa (aree gestione stock e pianificazione produzione e approvvigionamento)
Febbraio 2009 – Ottobre 2011; SMC Treviso Srl – Lancenigo di Villorba (TV); Informatica: realizzazione di prodotti e soluzioni software standard e fornitura di servizi nell'ambito dei sistemi informativi
Consulente applicativo – Project Manager; Project management. Consulenza informatica (ERP / Business Intelligence). Riferimento sede territoriale
Novembre 2001 – gennaio 2009 TARGET Srl - Calderara di Reno (BO) (dal 24.11.2008 assorbita in SMC HOLDING); Consulenza di direzione ed organizzazione aziendale; Informatica - consulenza e software
Business Intelligence; Socio – Consulente organizzativo – Project Manager. Consulenza di organizzazione aziendale. Responsabile BU Business Intelligence. Consulenza informatica. Project management. Organizzazione infrastruttura interna
Luglio 1991 – ottobre 2001 S.M.C. Computer SpA (ora Kelyan SpA) – Carpi; Società fornitrice di servizi per l’informatica e di sviluppo software nei settori manufacturing, distribuzione, tessile
Analista Programmatore – Consulente applicativo – Project Manager. Sviluppo sistema gestionale standard (aree: gestione magazzino, acquisti, pianificazione produzione e approvvigionamenti. Consulente applicativo relativamente ad aree ciclo passivo e produzione (pianificazione ed esecuzione). Project management (implementazione ERP)
1989 – giugno 1991 Impieghi non inerenti all’area informatica
Studi/Corsi Formazione Corsi tecnici: Business Objects, SQL Server, SAP (modulo MM), SAGE X3 (stock management, purchasing, production planning), Practor ERP, Oracle.
Corsi per la gestione dell’azienda: gestione risorse umane, project management.
1986 - Corso annuale a tempo pieno per Specialisti Di Sviluppo Software In Ambiente Unix
1985 - Diploma di Maturità Scientifica
Project Manager e Consulente Area IT
Information Technology:
Sistemi gestionali (ERP nazionali ed internazionali) relativamente ad aree:
- vendite e distribuzione;
- acquisti e gestione stock;
- produzione e pianificazione.
Analisi dati (Business Intelligence – Data Warehause Design)
Organizzazione aziendale e BPR
Ridefinizione processi aziendali
Documentazione di processo (flow chart, istruzione operative)
Affiancamento utenti in fase di implementazione nuove procedure
Project Management in ambito Information Technology:
- progettazione ed implementazione sistemi di analisi dati;
- implementazione sistemi gestionali ERP.
Revisione e standardizzazione dei processi organizzativi aziendali.
Gap analysis.
Supporto pre-sales.
Software selection.
Responsabilità interne aziendali:
- organizzazione;
- gestione BU (area Business Intelligence);
- product management (area Business Intelligence)
Project management.
Conoscenza generale dei processi aziendali e dei moderni sistemi organizzativi.
Modelli di analisi dei dati (identificazione indicatori e data warehouse design)
Conoscenze informatiche diffuse e sostanziali.
Capacità di analisi di sistemi informativi in genere.
30/09/2016 T. B. 57 Responsabile It Business Intelligence Business Intelligence / Data Scientist / DWH Bologna -
Febbraio 2013 - Oggi Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Topgraf Srl Luogo Azzano S.Paolo
Principali attività e responsabilità
Da febbraio 2013 –> attualmente
Analista Programmatore presso Topgraf Srl (Azzano - BG)
• realizzazione applicati e siti web in ASP.Net
• realizzazione app android telecomando impianti di condizionamento
• realizzazione app iOS per la visualizzazione dei dati in remoto di centraline elettriche
• realizzazione app android per la gestione corriere con compilazione del foglio di lavoro e delle attività di carico/trasporto/scarico mercida settembre 2012 – febbraio 2013
Analista Programmatore presso IPS Informatica (BG)
• realizzazione siti web / ecommerce su piattaforma CMS – DotNetNuke in ASP.Net
• realizzazione app android per lettura dati bluetooth da lettore RFIDda marzo 2012 – agosto 2012
Analista Programmatore presso Equus Informatica SA (impiegato su Reply Milano)
• analisi e programmazione applicativi .Net
• realizzazione applicativo in WPF per rugged tablet windows 7dal 2008 – febbraio 2012
Programmatore presso la società Index Europea Spa (Stezzano, BG)
• sviluppo (in team) del sito web IndexBet (gruppo Index Europea Spa)
• implementazione funzionalità, webservices, interfacce web per il portale webbanking IMEL.EU (gruppo
Index Europea SpA)
• creazione routine di supporto / DLL / webservices per sistema di comunicazione interbancario
• creazione software per navigazione / fruizione di servizi in stile internet-café / kiosk-mode
• gestione team di sviluppo software gestionale per la finanziaria del gruppo (Index Europea Spa) per la
gestione finanziamenti / rate2005 - 2008
Capo progetto / Web Master presso la società E2M Consulting Srl (Milano)
• analisi e sviluppo siti web statici e dinamici
• sviluppo applicazioni web-based in tecnologia ASP
• sviluppo siti / e-commerce / portali / piattaforme di
content-management in tecnologia ASP
• sviluppo applicativo gestionale per compagnie assicurative / brokers
in tecnologia ASP.net basato su DBMS SQL Server
• analisi / realizzazione applicativo per gestione spunta bancaria in VB6
su DBMS SQL Server / Oracle2002 – 2005
Capo progetto / Web Master presso la società Nocera Informatica S.r.l. (Milano)
• analisi e sviluppo siti web statici e dinamici
• sviluppo applicazioni web-based in tecnologia ASP
• sviluppo siti / e-commerce / portali / piattaforme di content-management
in tecnologia ASP 3.0
• applicativo per il calcolo del Full-Cost industriale per Riello s.p.a. realizzato in ASP 3.0
• applicativo per il calcolo dello scostamento ordini/previsioni per
Riello s.p.a. realizzato in ASP 3.0
• applicativo per l’inserimento / gestione moduli intervento on-line per Riello s.p.a.
• piattaforma di Web Content Management in ASP 3.0
• sviluppo sito / portale e-commerce per Do It Yourself (casa discografica)
• sviluppo di alcune sezioni in ASP del sito per l’ente fiera Promoberg (Bergamo)2002
collaborazione occasionale con la società Consite s.r.l.
per la realizzazione della sezione “C’è Bassetti” del sito istituzionale Bassetti2000 - 2002
Capo progetto / Web Master presso la società Time’s S.r.l. (Costa di Mezzate, BG)
• analisi e sviluppo siti web statici e dinamici
• sviluppo siti / e-commerce con tecnologia ASP
• registrazione domini
• assistenza telefonica helpdesk
• insegnante per corsi aziendali di ASP e HTML
• sito istituzionale / e-commerce per Pavoni Italia s.p.a.
• sito istituzionale per Givi Italia
• realizzazione sito in tecnologia Macromedia Flash per Wild-RosesIstruzione e Formazione
Data
Giugno 1996
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma Perito Informatico
Istituto di istruzione o formazione
ITIS M.PANETTI
Luogo
Bari
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
ASP 3.0, ASP Net, Microsoft VB Net – C#,Javascript,
HTML, Jquery,Microsoft Visual Basic 6.0, Adobe Flash ActionScript. SEO.
Realizzazione app Android (Java) ed iOS (Objective-C), web-app per dispositivi mobile
database : Microsoft SQL Server 2000 - 2008R2, Microsoft Access, Oracle
30/09/2016 P. A. Q. 48 Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Lombardia: Bergamo, Milano Puglia: Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena -
- Ingegneria del software
- Ingegneria del software interattivo
- Sistemi operativi
- Linguaggi e traduttori
- Algoritmi e strutture dati
- Basi di dati evolute
- Reti di telecomunicazioni
- Reti mobili
- Sistemi informativi in rete
- Robotica industriale
- Robotica mobile
- Calcolo numerico
- Ricerca operativa
- Amplificatori operazionali e circuiti analogici
- Campi elettromagnetici
- Modellistica e simulazione
- Controllo di processi complessi
- Matematica Discreta
- Gestione aziendale
- Gestione dei sistemi informativi aziendali
- Fondamenti di informatica
- Ingegneria del software
- Linguaggi di programmazione
- Calcolatori elettronici
- Reti di telecomunicazione
- Comunicazione elettriche
- Elettrotecnica
- Elettronica lineare
- Elettronica digitale
- Ingegneria della conoscenza
- Automatica/sistemistica
- Fisica
- Chimica
- Algebra
- Analisi matematica,
- Probabilità e statistica
- Economia
- Visual C#
- ASP.NET MVC
- ASP 3.0
- Java
- XAML (Silverlight, Windows Phone, WPF…)
- (X)HTML / HTML 5
- CSS / Bootstrap
- JavaScript
- NodeJS
- Knockout JS
- JS Frameworks
- Angular JS
- JQuery / JQueryUI
- Microsoft SQL Server
- MySQL
- Neo4J
- Mongo DB
- Visual Studio
- SQL Management Studio
- WebStorm
Dicembre 2012 - Oggi Figura ricoperta Ingegnere Informatico – Software Architect Datore di lavoro Hyera Software S.r.l. / NextDev S.r.l. Luogo Brescia Principali attività e responsabilità
Analista, Progettista e Sviluppatore Software di applicativi Web Enterprise orientati al cloud, prevalentemente legati all’ambito retail (soluzioni ECommerce, Business Intelligence o di semplice interfacciamento).
Analista e Sviluppatore Software di una soluzione gestionale Web multilingua per catene retail multimarca, franchising, flagship, corner-shop e temporary store.
Coordinatore di un gruppo di lavoro di sviluppatori all’estero.
Giugno 2010 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Ingegnere Informatico – Impiegato Softwarista Datore di lavoro TRIM Informatica S.r.l. – Quintiq Alliance Partner Luogo Brescia Principali attività e responsabilità
Sviluppatore Software per soluzioni MES (Manufacturing Execution System) e Quintiq Specialist per soluzioni APS (Advanced Planning and Scheduling) finalizzate al Supply Chain Management.
Settembre 2009 - Febbraio 2010 Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro Kline S.r.l. Luogo Brescia Principali attività e responsabilità
Progetto e sviluppo di una piattaforma di trading su iPhone.
Aprile 2007 - Agosto 2007 Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro Assyrus S.r.l. Luogo Brescia Principali attività e responsabilità
Progetto e realizzazione di un Content Management System per contenuti multimediali.
Istruzione e Formazione
Marzo 2010 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Brescia Luogo Brescia Principali tematiche / competenze professionali acquisite Votazione: 107/110 Materie:
Novembre 2007 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria dell’Informazione Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Brescia Luogo Brescia Principali tematiche / competenze professionali acquisite Votazione: 106/110
Materie:
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo Note
Settembre 2004 - Dicembre 2004: PET (Preliminay English Test), Università degli Studi di Brescia.
Conseguimento del certificato PET della lingua straniera inglese.
Risultato finale: passato con merito.
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Scarso Capacità di espressione orale Scarso
Capacità e competenze informatiche
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
SVILUPPO WEB
GESTIONE DATABASE
IDE
30/09/2016 F. M. 40 Software Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Brescia -
- Scrum Master, HW Designer
- Agile
Da 07/2015- a oggi Agile Scrum Master and Technical Development Engineer presso Ericsson S.p.A. Pisa Attività di progettazione e sviluppo HW e test di validazione per un test bed relativo alla nuova generazione di telefonia mobile 5G, in particolare Ethernet Switch. Parallelamente ruolo di Scrum Master all’interno di un gruppo Agile cross-funzionale, all’interno del quale devo coordinare ed armonizzare il lavoro di Ingegneri Junior e Senior all’interno di un progetto complesso con scadenze strette. Settore. Telecomunicazioni e progettazione HW, Agile
Da 01/2013- a 06/2015 Agile Scrum Master and Technical Development Engineer presso Ericsson S.p.A. Pisa Attività di test e validazione SW relativamente ad una piattaforma Ethernet Packet Optical ed alla relativa struttura SDN. Parallelamente ruolo di Scrum Master all’interno di un gruppo Agile crossfunzionale. Settore. Telecomunicazioni e validazione SW, Agile
Da 10/2011- a 12/2012 Agile Scrum Master and Technical Development Engineer presso Ericsson S.p.A. Pisa Attività di progettazione e sviluppo HW relativamente ad una scheda Metro Optical. Applicazione della metodologia Agile e gestione del gruppo di progettazione e sviluppo. Settore. Telecomunicazioni e progettazione/sviluppo HW
Da 04/2009- a 09/2011 Technical Development Engineer presso Ericsson S.p.A. Pisa Attività di progettazione e sviluppo HW relativamente ad un apparato WDM Optical Long Haul. Settore. Telecomunicazioni e progettazione/sviluppo HW.
Da 12/2004- a 03/2009 Technical Development Engineer presso Ericsson S.p.A. Genova Attività di progettazione e sviluppo HW relativamente a schede avanzate per apparati Ethernet/IPDSLAM impiegati in reti di nuova generazione per servizi triple play (video, voce e dati). Settore. Telecomunicazioni e progettazione/sviluppo HW.
Da 05/2003- a 11/2004 Customer Support presso Siemens S.p.A. Milano Supporto tecnico e coordinamento delle attività di installazione di apparati IP/Ethernet DSLAM per operatori telefonici nazionali (principalmente Telecom Italia e Fastweb). Settore. Supporto tecnico
Da 11/2000- a 04/2003 HW Development Engineer presso Marconi S.p.A. Genova Progettazione e sviluppo schede xDSL/POTS per il concentratore DSLAM relativamente a servizi nuovi e tradizionali. Settore. Progettazione/sviluppo HW
Istruzione e formazione
2015 Corso Java Basic Altran - Pisa
2009 R&D Manager 1/2/3 Red Thread - Genova
2000 Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università degli studi di Pisa
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Inglese B2 B1
Competenze comunicative Ottime competenze comunicative.
Competenze organizzative e gestionali Spiccata predisposizione al lavoro di squadra, capacità di gestione di team secondo la metodologia Agile, esperienza nel ricoprire il ruolo di Scrum Master e gestire team cross-funzionali, abilità nell’affrontare il lavoro con scadenze strette, capacità di lavoro in ambienti complessi ed eterogenei, abilità nel problem solving.
Competenze informatiche Ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office, ottima padronanza di strumenti di design Cadence, ottima padronanza di strumenti di laboratorio impiegati per i test di validazione di HW e SW come digital logic analyzer, digital storage oscilloscope, optical spectrum analyzer, strumenti di generazione di traffico , ecc.
30/09/2016 D. B. 52 Scrum Master – Pm Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Pisa -
- SISTEMI OPERATIVI:
- WINDOWS XP, WINDOWS 2000 SERVER E PROFESSIONAL, WINDOWS NT 4.0 SERVER, Unix Sun, HP , AIX, , LINUX (tutte le distribuzioni).
- DBMS:
- ORACLE 9-10g-11g , SAS ,sqlserver
- LINGUAGGI:
- C/C++ , JAVA/J2EE/ UML, VISUAL BASIC, PLSQL, SQL , Shell unix ,SAS BASE
- CORBA 2.3 ,Delphi 2 , PROC*
- METODOLOGIE DI ANALISI:
- STRUTTURATA, NON STRUTTURATA
- METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE:
- STRUTTURATA, NON STRUTTURATA
- TOOLL: Toad , sqldevelopper, VmWare, Netapp, Tivoli,Netcool,DBdesigner, DBarchitet, citrix,VisionApp
- DBMS:
- SAS BASE, DW ADMINISTRATOR (certificato),RISK Dimension
10 2014 al 10 2016 Presso British Telecom, REPLY; DBA ORACLE
DBA - Sistemista Oracle 10g-11g in ambiente HP e Linux. Attività svolte:Installazione server oracle & Patch, Upgrade e Migrazione,(hp->linux :fs-> asm ) recover DB, Tuning DB, Monitoring RMAN, DB oracle,sql server, mysql;Troubleshooting.Uso tool : Netapp, Tivoli ,Citrix,VmWare, Netcool.
11 2012 al 08 2014 Presso REPLY ;DBA ORACLE-PLSQL ANALIST Mansioni
DBA / Sistemista Oracle 11g in ambiente e Linux. Attività svolte:Installazione server oracle & Patch, Migrazione, Recover DB, Tuning DB,Export/import, esecuzioni script,gestione ordinaria dei DB, Troubleshooting. Analisi e Sviluppo procedure PLSQL . Manutenzione ed evoluzione sistema informativo regione lombardia
01 2012 a 11 2012 Presso SISAL Tipo Impiego DBA ORACLE Mansioni
DBA / Sistemista Oracle 9i-10-11g in ambiente Solaris e Linux. Attività svolte:Installazione server oracle & Patch, Migrazione, Recover DB, Tuning DB,Export/import, esecuzioni script,gestione ordinaria dei DB, Troubleshooting.
01 2011 al 01 2012 Presso Politecnico MI Tipo Impiego DBA ORACLE Mansioni
DBA / Sistemista Oracle 9i-10-11g in ambiente Solaris et Linux. Attività svolte:Installazione server oracle & Patch, Migrazione, Recover DB, Tuning DB,Export/import, esecuzioni script,gestione ordinaria dei DB, Troubleshooting.
10 2008 al 12 2010 Presso Europassistance Tipo Impiego DBA ORACLE Mansioni
DBA / Sistemista Oracle 9i-10-11g in ambiente Solaris et Linux, RAC, ASM e GRID CONTROL . Attività svolte:Installazione server oracle & Patch, Migrazione, Recover DB, Tuning DB,Export/import, esecuzioni script,gestione ordinaria dei DB, Troubleshooting, Deploy applicativi WEB,
Tool utilizzati: Toad, Grid Control
01 2008 ad 10 2008 Presso VODAFONE Tipo Impiego DBA ORACLE Mansioni
DBA / Sistemista Oracle 9i in ambiente Solaris. Gestione flusso script lato WEB 190. Attività svolte:Installazione server oracle & Patch, Migrazione , Recover DB, Tuning DB,Export/import, esecuzioni e validazione script,gestione ordinaria dei DB, Troubleshooting.
Tool utilizzati: Qprosuite, Dimension Merant, Near,Test Director, Toad.
01 2007 ad 12 2007 Presso BC DBA ORACLE Mansioni DBA / Sistemista Oracle 8i-9i in ambiente AIX. Attività svolte:Installazione server oracle & Patch, Migrazione , Recover DB, Tuning DB, gestione ordinaria dei DB, Troubleshoting
09 2004 ad 12 2007 Presso Operatore Telefonico Tipo Impiego DBA ORACLE Mansioni
DBA / Sistemista Oracle 8i-9i in ambiente HP, SUN solaris. Attività svolte:Installazione server oracle & Path, Migrazione, Recover DB, Tuning DB e applicativi in ambienti di Validation & Delivery, allineamento DB.
09 2003 ad 08 2004 Presso System Integrator Tipo Impiego DBA ORACL Mansioni
DBA / Sistemista Oracle 8i-9i in ambiente HP, Analisi e sviluppo di procedure Pl/sql e script Unix. Attivita' di Integrazione e testing su rete di monitoraggio traffico TELECOM
03 2002 ad 09 2003 Presso società settore grande distribuzion Tipo Impiego DBA ORACLE Mansioni DBA / Sistemista Oracle 7.3 –8i in ambiente AIX 5.3.
Installazione Oracle 8.17 in ambiente Unix , creazione istanze , import/export, creazione script unix e plsql a supporto. Monitoring dei DB, tuning dei DB, restyling di DB di produzione, Recovery e Restore di DB con EBU,installazione di Patch,installazione di Application Server 9i, configuaranione degli Enviroments di Forms6i e ProC* su Aix
09 2001 ad 03 2003 Per Software House Tipo Impiego DBA ORACLE Mansioni
DBA - Sistemista Oracle e sviluppatore Oracle (pls/ql) e sviluppo sw in VB/Oledb su prodotto per aziende farmaceutiche. Consulente presso INTESABCI per TCSISTEMA in qualita di DBA ORACLE e SAS DW Adminsistrator.
08 1994 ad 08 2001 Per clienti settore bancario Tipo Impiego Sviluppatore SW ed Oracle Mansioni
Progetto SecurBank per una nota Banca: formazione sul prodotto Unicert di Baltimore. SSL 3.0
Progetto FONDI per ItaliaInvest: sviluppo in java di applicazione migrazione ed elaborazioni dati per statistiche su titoli.
Progetto UIBM: Progettazione UML per UIBM ( gestione marchi e invenzioni) .
Progetto INTESA per Aermacchi: Analisi di dettaglio, disegno del DB, svlippo DB,sviluppo procedure plsql. Sviluppo di un sito (html+php) di progetto.
Progetto CORAL: Sviluppo in java+JDBC+CORBA di un server SQL (queryserver).
Progetto NIDA2: svlluppo rete monitoring per Telecom South Africa con l’ausilio di tecnologia Corba/C++/Java/Pro*C/PL/SQL/Oracle 8.15.
Certificazioni Tecniche
DBMS:
SAS BASE, DW ADMINISTRATOR (certificato),RISK Dimension
Competenze Tecniche
SISTEMI OPERATIVI:
WINDOWS XP, WINDOWS 2000 SERVER E PROFESSIONAL, WINDOWS NT 4.0 SERVER, Unix Sun, HP , AIX, , LINUX (tutte le distribuzioni).
DBMS:
ORACLE 9-10g-11g , SAS ,sqlserver
LINGUAGGI:
C/C++ , JAVA/J2EE/ UML, VISUAL BASIC, PLSQL, SQL , Shell unix ,SAS BASE
CORBA 2.3 ,Delphi 2 , PROC*
METODOLOGIE DI ANALISI:
STRUTTURATA, NON STRUTTURATA
METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE:
STRUTTURATA, NON STRUTTURATA
TOOLL: Toad , sqldevelopper, VmWare, Netapp, Tivoli,Netcool,DBdesigner, DBarchitet, citrix,VisionApp30/09/2016 C. S. 60 Dba Oracle Senior DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano -
- Certificazione ITIL® Foundation;
- Certificazione Force.com Developer DEV 401 (SP 15);
- Uso abituale di computer e dei programmi più diffusi del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Visio, Project, Outlook, Access);
- Utilizzo del software AUTOCAD;
- Utilizzo del Gestionale AS400;
- Buona padronanza nell’utilizzo della piattaforma Salesforce;
- Buona conoscenza del gestionale di magazzino WMS.
Ottobre 2012 - Oggi Figura ricoperta Consultant Datore di lavoro Balance Consulting s.r.l. Luogo Milano Principali attività e responsabilità Supporto al cliente Happicks nella predisposizione e manutenzione di reporting gestionale riguardante le performance di conversione, il confronto con i principali stakeholders, la distribuzione della clientela sul territorio, le tipologie di prodotti maggiormente richieste, i ricavi, i canali di provenienza dei contatti, lefficienza delle campagne di sponsorizzazione. Supporto al team Balance nella creazione ed implementazione di un nuovo CRM basato su piattaforma Salesforce per il cliente Aria (raccolta documentazione, stesura requisiti, stesura documentazione, analisi e stesura dei processi lavorativi, migrazione, testing). Supporto al cliente Mediaset Premium nella modellizzazione, nella predisposizione e nella manutenzione di reporting gestionale in ambito Customer Operations; analisi sia di tipo ricorsivo che di tipo spot relative ai dati del Customer Relationship Management; monitoring delle performance e del work in progress dei fornitori; valutazione del livello di rischio informatico associato alle soluzioni tecnologiche ed ai progetti aziendali; redazione dei requisiti di sicurezza
in fase di analisi; verifica delleffettiva implementazione; rilevamento del livello di rischio
informatico.Dicembre 2011 - Settembre 2012 Figura ricoperta Junior Consultant Datore di lavoro Chancegroup s.a.s. Luogo Bari Principali attività e responsabilità Sviluppi Organizzativi, Coordinamento staff, supporto ai consulenti senior nellattività di riduzione costi, supporto ai consulenti senior e docenza in corsi di Project Management e Total Quality Management; creazione e manutenzione di un software Access per il monitoraggio dei progetti di Riduzione Costi; preparazione Bando BA-04-2012 POR Puglia 2007-2013 Asse 1 Adattabilità; partecipazione e preparazione Bando T.I.C.; supporto nellorganizzazione del Progetto Tirocini Ingegneria Gestionale (A.A. 2011-2012), coordinato dal Prof. Ing. Giuseppe Trevissoi.
Giugno 2011 - Dicembre 2011 Figura ricoperta Impiegato Logistica Datore di lavoro Natuzzi S.p.A. Luogo Santeramo in Colle (BA) Principali attività e responsabilità Dopo un periodo di affiancamento nella Sede Centrale, il sottoscritto è stato trasferito al Magazzino Complementi darredo presso Laterza (TA) dove si è occupato della supervisione del Portale Fornitori creato dallAzienda, del controllo e supervisione delle performance degli operatori allinterno del magazzino, della creazione, gestione ed aggiornamento continuo di un file riguardante lincoming e loutcoming delle pareti attrezzate (punto di forza del magazzino) e della registrazione fiscale del materiale in arrivo
30/09/2016 D. B. 42 Data Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano, Bari -
Esperienza
Tirocinante presso Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica DELL’ UniVERSITA’ dELLA CALABRIA
MAGGIO 2016 – lUGLIO 2016
Ideatore e sviluppatore del progetto di ricerca “IPTO Traceback Algorithm”
· Studio approfondito dei principali attacchi informatici, con particolare attenzione agli attacchi DoS e DDoS e relativi approcci e contromisure (come l’IP Traceback).
· Progettazione di un sistema in grado di svolgere le varie funzioni del Traceback apportando modifiche agli algoritmi utilizzati in letteratura al fine di migliorare le caratteristiche principali.
Istruzione
LaUREA in ingeGNeria informatica
Unical – Universita’ della calabria, cosenza
Voto 94/110
Settembre 2012 – Settembre 2016
· Fondamenti di Informatica, Programmazione orientata agli oggetti, Elettrotecnica, Algoritmi e gestione dati, Calcolatori Elettronici, Basi di dati, Ingegneria del Software, Sistemi operativi, Qualità del servizio e sicurezza nelle reti, Reti di calcolatori, Reti di telecomunicazioni, Ambienti di sviluppo software.
Tesi di Laurea in Qualità del Servizio e Sicurezza nelle Reti
“Sicurezza nelle reti di telecomunicazioni e attacchi: principali contromisure e studio degli approcci di Traceback”
Diploma di maturità’ scientifica
liceo scientifico “g. berto”, vibo valentia
Voto 85/100
Settembre 2007 - Luglio 2012
Competenze linguistiche
Inglese B1, Francese A2
SOFT SKILLS
Flessibilità, buone capacità di analisi e sintesi, ottima propensione al teamwork
Competenze informatiche
Padronanza degli strumenti di produttività quali Microsoft Office, LibreOffice e simili.
Linguaggi di programmazione: Java, C, Python e Shell Scripting
Capacità di programmare ad oggetti, software design, sistemi operativi con relative gestioni di scheduling, database e data-management, reti ed architetture dei calcolatori, tecnologie web.
Conoscenze delle principali metodologie, modelli e meccanismi di progettazione ed implementazione di applicazioni.
Programmazione web statica e dinamica tramite HTML e CSS, con tecnologie JSF, JSP e Servlet.
Modellazione e gestione database e loro utilizzo con linguaggio SQL.
Conoscenza del framework J2EE.
Programmazione component con linguaggio VHDL ed esperienza con applicativi IDE Xilinx.
Programmazione in Assembly (x86).
Programmazione Socket in Java.
Ottima conoscenza riguardante tutti i sistemi operativi presenti sul mercato.
ulteriori informazioni
Progetti:
· Piattaforma di e-commerce con gestione amministrativa realizzata interamente con tecnologia J2EE, in particolare attraverso l’utilizzo di JSF.
· Piattaforma di gestione aziendale riguardante logistica in entrata, lavorazione interna, logistica in uscita, erogazione busta paga realizzata in J2EE con JSF.
· Piattaforma Client/Server di gestione per sistemi distribuiti in Java.
· Creazione ed utilizzo di applicativi capaci di criptare e decriptare messaggi attraverso MD5, RSA e DES.
Patente di guida: Tipologia B
Disponibile al trasferimento
Hobby e interessi personali
Amo leggere libri e riviste riguardanti il mondo dell’informatica e delle tecnologie;
Amo fare sport, giocare a calcio e pallavolo, correre e partecipare a competizioni di queste ultime;
Amo andare al cinema e viaggiare.29/09/2016 G. G. 30 Ingegnere Informatico Engineering Roma -
- Verifica nel corso dell'esercizio della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili;
- Verifica del rispetto delle norme di legge e delle disposizioni statutarie dell’ente.
- linguaggi di programmazione SQL, JavaScript e ABAP;
- SAP moduli CO - FI - MM - SD
Esperienze lavorative
Settembre 2016 - Settembre 2016 Figura ricoperta Stagista - Ufficio impianti e metodi Datore di lavoro F.P.T. Industrial S.p.A. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Lo stage è correlato al corso di "Tecniche di sviluppo e applicazioni ERP" della durata di 500 ore, di cui 400 ore in aula e 100 ore di stage.
Durante lo stage mi sono occupata del modulo SAP MM "Gestione dei materiali": richieste d'acquisto, richieste di consegna, entrata merci, gestione dei consumi.
Giugno 2013 - Febbraio 2016 Figura ricoperta Revisore dei conti Datore di lavoro Associazione Prospettive Comuni Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Attività svolte:
Novembre 2012 - Novembre 2013 Figura ricoperta Stagista - Ufficio Controlli di I livello Datore di lavoro Finpiemonte Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Controlli sui progetti finanziati dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR)
Gennaio 2009 - Ottobre 2012 Figura ricoperta Assistente revisore dei conti - Tirocinio Datore di lavoro Ria & Partners Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Settembre 2016 Titolo della qualifica rilasciata Corso di "Tecniche di sviluppo e applicazioni ERP" Istituto di istruzione o formazione Progetto Marconi Luogo Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Corso di 500 ore di cui 400 in aula e 100 ore di stage.
Durante lo stage, svolto presso FTP Industrial S.p.A., mi sono occupata del modulo MM in qualità di end user.
Attività svolte: richieste di acquisto, richieste di consegna, entrate merci, gestione dei consumi.
Data Luglio 2012 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Professioni contabili Istituto di istruzione o formazione Università Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Patente Europea del Computer (ECDL), conseguita presso l'Università di Economia di Torino.
Buon utilizzo degli applicativi Office.
Durante il corso di "Tecniche di sviluppo e applicazini ERP":
Durante il lavoro svolto presso Finpiemonte S.p.A. ho utilizzato il software AS400.
Nel mese di aprile 2015, ho frequentato il corso di “Addetto paghe e contributi” di 160 ore, tra cui 12 ore dedicate al programma Zucchetti, presso Manager S.r.l..
CSS3 - HTML5, corso di Web Developer di 160 ore livello base e 160 ore livello avanzato, presso Manager S.r.l..
29/09/2016 R. C. 39 Apprendista Sap Analista Funzionale / Analista Tecnico Lazio: Roma Lombardia: Milano, Pavia Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli -
Esperienze lavorative
Settembre 2016 - OggiFigura ricoperta Libero professionista Datore di lavoro Titolare dello studio NCF Consulting Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Competenze in attività di Consulenza Direzionale, Account& Support Management, Program&Project Management Suport, Audit & Compliance.
Conoscenza e analisi su attività in ambito Bancario trading e post trading, clearing& settlement (domestico, cross border), Project, Management; Studio di fattibilità; Definizione dei requisiti di dettaglio; Analisi Funzionale; Test e Collaudo (UAT) ; Golive.
Conoscenza e analisi su attività in ambito Aziendale. Finanza Aziendale, Capital Budgeting (analisi e supporto alle decisioni di investimento), Analisi e pianificazione dell'andamento gestionale (economico, finanziaro), Contabilità (Generale e Analitica), Bilancio (principi Nazionali e IAS), Credit Risk Policy, Indici Bilancio (KPI, Basilea II, Rating), Pianificazione e Elaborazione Fiscale. Relazioni Bancarie, analisi ed elaborazioni di Tesoreria Aziendale, supporto alla predisposizione del fascicolo Bancario.
Organizzazione aziendale e modelli di Governance, con particolare riferimento all’organizzazione dei processi e delle procedure. Analisi su modello Dualistico, Monistico, Tradizionale.Coordinamento delle attività di verifica per l’applicazione di Modelli di Organizzazione e Gestione, proposizione attività di Audit Dlgs 231/01, Dlgs 81/08, assessment per la valutazione e mappatura dei rischi in evoluzione con la normativa e la struttura aziendale. Verifica delle attività di aggiornamento e relativa formazione verso il personale aziendale (aree decisionali, direttive, esecutive, operative). Produzione e verifica dei flussi informativi da e verso i Sistemi di Controllo (SCI); gestione dei flussi informativi e reporting verso: Consiglio di Sorveglianza, il Comitato di gestione, AD, con le funzione di Audit Compliance di gruppo; comitati a supporto 231, consulenti esterni.
Consulenza e Coaching per attività di Internal Auditing, Risk Assessment, Risk Model (Cobit, Erm), Foreign Corrupt Practices Act (FCPA), SOX – Act sec. 404, D.Lgs 58/98, Codice Preda, D.Lgs 231/01 (Modello Organizzativo e OdV), Legge 262/05, D.Lgs 231/07 AML.
Marzo 2015 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Business Advisor Analyst Clearing e Value Added Services Datore di lavoro SIA SpA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Advisor su attività di analisi per l’area di Clearing e Value Added Services Issuing presso SIA SpA società leader nel settore dei servizi di pagamento, seguendo analisi e progetti relative a Poste Italiane, CSOB Banck CartaSI, BNL, Raiffeisen.
Dicembre 2014 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Senior Corporate Advisor – Membro Organismo di Vigilanza Datore di lavoro Allianz - Agricola San Felice controllata Luogo Milano - Siena
Principali attività e responsabilità
Coordinamento delle attività di verifica per l’applicazione del Modello di Organizzazione e Gestione, proposizione attività di Audit 231-driven, assessment per la valutazione e mappatura dei rischi in evoluzione con la normativa e la struttura aziendale. Verifica delle attività di aggiornamento e relativa formazione verso il personale aziendale (aree decisionali, direttive, esecutive, operative). Produzione e verifica dei flussi informativi da e verso i Sistemi di Controllo Interni/Esterni; gestione dei flussi informativi e reporting verso il Consiglio di Sorveglianza, il Comitato di gestione, AD, con le funzione di Audit Compliance di gruppo; comitato a supporto 231, consulenti esterni EY, Deloitte.
Dicembre 2014 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Senior Corporate Advisor – Membro Organismo di Vigilanza Datore di lavoro Allianz - Borgo San Felice controllata Luogo Milano - Siena
Principali attività e responsabilità
Coordinamento delle attività di verifica per l’applicazione del Modello di Organizzazione e Gestione, proposizione attività di Audit 231-driven, assessment per la valutazione e mappatura dei rischi in evoluzione con la normativa e la struttura aziendale. Verifica delle attività di aggiornamento e relativa formazione verso il personale aziendale (aree decisionali, direttive, esecutive, operative). Produzione e verifica dei flussi informativi da e verso i Sistemi di Controllo Interni/Esterni; gestione dei flussi informativi e reporting verso il Consiglio di Sorveglianza, il Comitato di gestione, AD, con le funzione di Audit Compliance di gruppo; comitato a supporto 231, consulenti esterni EY, Deloitte.
Dicembre 2014 - Aprile 2015 Figura ricoperta Senior Corporate Advisor – Membro Organismo di Vigilanza Datore di lavoro Allianz Global Corporate & Speciality Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Coordinamento delle attività di verifica per l’applicazione del Modello di Organizzazione e Gestione, proposizione attività di Audit 231-driven, assessment per la valutazione e mappatura dei rischi in evoluzione con la normativa e la struttura aziendale. Verifica delle attività di aggiornamento e relativa formazione verso il personale aziendale (aree decisionali, direttive, esecutive, operative). Produzione e verifica dei flussi informativi da e verso i Sistemi di Controllo Interni/Esterni; gestione dei flussi informativi e reporting verso il Consiglio di Sorveglianza, il Comitato di gestione, AD, con le funzione di Audit Compliance di gruppo; comitato a supporto 231, consulenti esterni EY, Deloitte.
Agosto 2012 - Dicembre 2014 Figura ricoperta Business Advisor Analyst & Project CoordinatorDatore di lavoro Banca IntesaSanpaolo Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Nello specifico
1) sistema per la gestione del ciclo di vita e Trading sul gas fisico;
2) go live e Integrazione Winbank // Kondor per IntesaSanpaolo filiale di Instanbul (principali attività seguite Money Market, Forex);
3) analista per i processi di automazione contabile dei Certificati (derivati) sia di proprietà di Banca IMI che terzi sul segmento SEDEX e Cert-X;
4) analista procedure FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) con riferimento all’ accordo Italia-USA;,
5) analisi di fattibilità per nuova operatività Repo EUREX gestita dal Gruppo Deutsche Börse;
6) analisi per l’automazione dei processi di data mining in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 11 del decreto Monti 201/2011 “Modalità per la comunicazione integrativa annuale all’archivio dei rapporti finanziari verso l'Agenzia delle Entrate”;
7) Business analyst progetto Brokertec Francia, segmento Repo a tasso variabile indicizzati EONIA per la negoziazione delle obbligazioni con particolare riferimento al mercato francese.
Gennaio 2003 - Luglio 2012 Figura ricoperta Amministratore Delegato, Direttore Amministrativo Datore di lavoro Mediasoft Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Società di consulenza (41 collaboratori), Gestione, coordinamento e ottimizzazione delle attività operative e progettuali dell’azienda al fine di rendere efficaci e funzionali gli obiettivi aziendali. Ho avuto la responsabilità gestionale, di conduzione dell’Azienda e relativa cura dei rapporti con i diversi Enti, Istituti Bancari, Istituti di Factoring e Leasing. Supervisione delle attività Amministrative e Contabili ai fini della redazione del bilancio civilistico, degli adempimenti fiscali, tributari, sociali e assicurativi. Supervisione degli investimenti tecnici rispondendo ai soci e al CdA per le decisioni finali. Raggiungimento degli obiettivi aziendali pianificati, compiendo gli atti di ordinaria amministrazione.
Ho curato l’organizzazione delle risorse umane (HR management), e delle risorse aziendali nella loro generalità, in armonia con gli obiettivi aziendali e in piena autonomia tecnico-amministrativa. Employment Advertising, Employer Branding, Ricerca e Selezione. Attivazione di progetti e iniziative Customer Branding Oriented e Ricerca promuovendo l’azienda e le posizioni con gli Istituti di Istruzione e Università Nazionali e Internazionali (Almalaurea, Università della Calabria, Università Bocconi, Università di Pisa).
Responsabile di provvedimenti disciplinari (dove necessari), ristrutturazione dei costi del personale attraverso operazioni di out-placement concordate con l’ausilio di APL e secondo le modalità previste dalle leggi e dai Contratti Collettivi di Lavoro. Cura dei rapporti con le organizzazioni sindacali , con gli istituti Previdenziali e Assicurativi.
Coordinamento degli adempimenti degli obblighi prescritti dalla legge a carico del datore di lavoro in tema di: sicurezza e salute dei lavoratori (dlgs 81/08), tutela dell’ambiente, responsabilità dell’ente in materia 231/01 con facoltà di delegare determinati obblighi, collaborazione e supervisione di collaboratori esterni qualificati (commercialisti, giuristi, consulenti fiscali, del lavoro, altri consulenti).
Coordinamento delle attività commerciali attraverso la definizione dei piani di Business, pianificazione dei targets aziendali e programmazione delle attività. Controllo della maturazione degli obiettivi, assessment degli scostamenti e attuazione delle politiche correttive. Iniziative di partnership, promozione e presenza della struttura su iniziative di formazione e informazione presso convegni, seminari, Università, altri enti.
Principali Clienti: Lutech Spa, Altran Italia, T -Systems (Deutsche Telekom group), Deutsche Banck, Engineering, De Agostini, Almaviva, Devoteam, Pride , Italtel , Saipem , Accenture, Global Value, IBM.
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2014 Titolo della qualifica rilasciata Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano Istituto di istruzione o formazione Certificato di fine Tirocinio Luogo Milano
Data Settembre 2009 Titolo della qualifica rilasciata Master Universitario Internal Auditing Banca Istituto di istruzione o formazione Università di Pisa Luogo Pisa
Data Settembre 2009 Titolo della qualifica rilasciata IAEP Certified - Internal Auditing Educational Par Istituto di istruzione o formazione Università di Pisa /Institute of Internal Auditor Luogo Pisa
Data Novembre 2006 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze Economiche e Sociali Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi della Calabria Luogo Cosenza
Data Luglio 1989 Titolo della qualifica rilasciataDiploma Perito Esperto di Controllo Industriale Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Indistriale Luogo Catanzaro
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Frencese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Windows - Microsoft Office (Excel - Power Point , Word , Access) - Microsoft Project - User SAP (CO, FI), SQL Base; Software Gestionali ( Zucchetti , Dialog , IPSOA ) - Software Rating : Basel 2 - User Calypso (Managing Trading e Post trading) – MS Project
29/09/2016 N. C. F. 53 Project Manager, Project Coordinator, B Analyst Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Estero Lazio: Roma Lombardia: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza-Brianza
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)