Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- HTML, CSS, Javascript, Jquery, Oracle SQL, PL/SQL, MySql, Java EE, Java SE, JSP, JSTL, JDBC, DataSource, Hibernate, XML, Apache Ant, Unix scripting
15/09/2015–Present Computer programmer Gruppo Banca Sella - S.C. Selir srl, Galati (Romania) - IT support for italian banking group - full stack web developer
EDUCATION AND TRAINING 2012–2015 Bachelor Degree Faculty of Sciences and Environment, Galati (Romania) - informathics : algorithms, object oriented programming, graph theory, database, web technologies, formal languages and automatons, artificial intelligence, cryptography, operating systems - mathematics : algebra, calculus, geometry, real and complex analysis, differential and integral equations, probability, statistics 2008–2012 Diploma de bacalaureat National Colledge "Mihail Kogalniceanu", Galati (Romania) - mathematics-informathics profile 2012 Database Design and Programming with SQL National Colledge "Mihail Kogalniceanu", Galati (Romania) - optional database course
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Romanian
inglese B1- B2
Italiano A1
Communication skills -good communication skills obtained from collaboration with coleagues from Italy and India - good orathoric aptitudes obtained by participating to Student Scientific Comuunication Cometees
Job-related skills - attention to details - algorithmic thinking - discipline in thought
03/07/2016 B. I. 31 Web Developer Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Business development, Sales direction, Operations
ESperienZE Professionali Stampaggio metalli e mollificio SPA – Automotive industry. [Dec.2012-oggi] Staff of500, fatturato 75M€
General manager & membro del board di Nuova Filiale Cinese – startup da green field plant produttivo. 7 direct reports. – ERP (SAP) implementation.
Prodotti: Parti metalliche tranciate, formate o piegate, saldate; da nastro, filo e tubo, e molle.
Processi: Stampaggio, tranciatura, punzonatura, piegatura, formatura, saldatura, trattamenti termici. Low and high carbon Steel, stainless steel, brass, copper.
Applicazioni: Settore Automotive, Settore Elettrotecnico. Settore Elettrodomestici.
Gestione progetti in ambito automobilistico secondo norme ISO/TS 16949 e QS9000 per applicazioni underhood, portiere, interni, scarico gas. Clienti: Shanghai General Motor, Hyundai-FIAMM. Gestione vendite, progetti, sviluppo prodotto, stabilimento e operations, consignment stock presso partner logistico remoto.
DINAMIC OIL SPA - Power transmissions industry. [Oct.2007-Oct.2012]
Staff of 400, fatturato 75M€
General manager & Sales director di DINAMIC OIL SHANGHAI TRADING Co.Ltd.
Operations manager di DINAMIC OIL SHANGHAI MACHINERY Co. Ltd.
8 direct reports. – ERP (COMPIERE - Oracle) implementation.
Prodotti: Riduttori planetari, Argani, motori e freni idraulici.
Applicazioni: Settore Automotive veicoli pesanti e macchine mobili da costruzione, gru, trivelle, pompe calcestruzzo,.. Sett. Marino gru, argani su navi ed in installazioni portuali,.. Sett. Industriale e Minerario movimentazioni in miniere, fonderia, laminazione, zuccherifici, impianti chimici e trattamento acque, costruzione gallerie e ferrovie; Generazione Energia solare, eolica.
Altri risultati e obiettivi raggiunti: Localizzazione Produzione di alcune serie, Sviluppo commerciale (acquisti e vendite), Rete distributiva e Service clienti; Individuazione nuovi settori applicativi.
OLIMPIA SPLENDID SPA - Elettrodomestici - HVAC [Jan.2005-Sept.2007]
Staff of 350, fatturato 65M€
Direttore Operations & Plant manager della filiale con produzione in Cina.
9 direct reports. – ERP (USOFT China) implementation.
Prodotti: Condizionatori d’aria, deumidificatori, stufe elettriche.
Applicazioni: Condizionamento e deumidificazione (residenziale e uffici).
Altri risultati e obiettivi raggiunti: Localizzazione produzione totale; Implementazione acquisti e qualità; Export verso casa madre in Europa; Sviluppo commerciale mercati asiatici.
SITRA Spa - GAMBARI group. Metalli non ferrosi/Plastica/Meccanica. Italy [Jan.1998-Dec.2004]
Responsabile di Business Unit e di Stabilimento/ Produzione - ERP proprietary on AS400.
GAMBARI group [2 years] Product manager (1998), Project leader (1999). Total staff 1000+
Prodotti: Lavorazione ottone, zinco, rame, alluminio e plastica in diverse industrie: fonderia ottone, stampaggio e pressofusione ottone e alluminio, lavorazione meccanica ad asportazione di truciolo di raccordi da stampato e da barra su torni CN e su macchine transfer; produzione cavi elettrici (trefolatura e trecciatura fili rame, estrusione PVC, polietilene, poliuretano).
Promozioni: 1998 Product manager, 1999 Project leader, Jan.2000 Jan.2000 Direttore stabilimento e produzione
SITRA Spa [5 years] Direttore Stabilimento e Produzione (Jan.2000) 6 direct reports.
Sitra è stata fondata per aggiungere questo prodotto alla gamma offerta dal gruppo nel settore Idro-Termo-Sanitario dopo l’approvazione del business plan messo a punto a completamento dell’incarico per lo studio di fattibilità. Produzione a processo continuo.
Prodotti: Tubi compositi multistrato HDPEX-Al-MDPEX, Raccordi in ottone dedicati.
Altri risultati e obiettivi raggiunti: Studio di fattibilità e business plan; Gestione progetto nuova fabbrica; Avvio produzione; Acquisti e supporto rete commerciale agenti.
OILGEAR Company (USA) - Oilgear Towler (EU). Oil-hydraulics. [Jan.1992-Dec.1997]
Responsabile Ufficio Tecnico Automazione & Project Leader (Engineering & Sales)
4-8 direct reports according the project. Total staff 2000+
Prodotti: Pompe a pistoni assiali e radiali a portata variabile, motori idraulici a pistoni assiali, intensificatori di pressione, valvole speciali, blocchi valvole, centrali oleo-idrauliche. Servo controlli, controlli elettronici analogici e digitali. Engineering di sistemi e impianti industria.
Applicazioni: Automazione impianti, centrali idrauliche, gruppi moto-pompa, servocontrolli di impianti per l’industria nei settori metallurgico, meccanico e plastica (Automotive, Aeronautica): stampaggio plastica SMC (sheet moulding compound – base plastica e resine) e iniezione di plastica; estrusione alluminio e ottone (presse orizzontali); forgia a stampo aperto e chiuso e laminatoi per acciaio; fonderia; piegatura e formatura lamiera incluse leghe speciali al Mg per aereonautica formate su stampo a modello in presse a cella di fluido ad altissima pressione (1’000bar); installazioni speciali e mobili su macchine agricole e movimento terra; sistemi e componenti oleodinamici e idraulici (fluidi olio minerale e 95/5 a base acqua e glicole).
Promozioni: 1992 Project engineer, 1993 Project manager, 1995 Responsabile uff. Automazione & Project Leader.
ALTRE ESPERIENZE INIZIALI (prima e dopo la laurea)
Technical Director (Temporary management) / Automotive e Nautica
Prodotti: Trombe elettromagnetiche ed elettroniche, avvisatori acustici a disco per auto, trombe elettro-pneumatiche, allarmi , motori elettrici bassa tensione e pompe (acqua, gasolio, etc.), pannelli di comando e controlli elettronici.
Altri risultati e obiettivi raggiunti: Riorganizzazione ufficio tecnico e acquisti; Supporto alle vendite; Ottimizzazione processi produzione e qualità.
Product manager & Service manager / Servizi business e industria.
Project/Design engineer / Automazione industriale e Robotica.
Application engineer / Ricerca e Ingegneria del software.
STUDI
- Laureato Dottore in Ingegneria (vecchio ordinamento). Politecnico di Milano. 100/100 e lode. Specializzazione in Ingegneria Gestionale e Automazione industriale.
- Supera il concorso di ammissione al Dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano. Partecipa alle attività del Dottorato. Svolge attività didattica al Politecnico di Milano e formativa per corsi di aggiornamento e seminari presso aziende (ex. Telettra Spa).
- Esame di stato per l’esercizio della Professione di Ingegnere. 100/100 e lode.
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (elenco completo in Appendice)
LEAN PRODUCTION [MIP Master Ingegneria Politecnico - Milano, 1992]
ISO/TS 16949 APQP, FMEA, MSA, SPC, PPAP. [QuotaSette-ANFIA 2013]
Business plan [ISFOR - Brescia, 2005]
Balance Sheet Analysis “Analisi di bilancio” [ISFOR - Brescia, 2005]
Problem Solving [ISFOR - Brescia, 2004]
Brass hot molding and cold cutting technology. [ISFOR-LUME - Lumezzane, 1999]
HSE, working environments (D.L. 626) [ISFOR - Brescia, 1998]
ERP PIANIFICAZIONE PRODUZIONE CA/MANMANX [Computer Associates, 1995]
PROJECT MANAGEMENT [ISFOR - Brescia, 1992]
Training analisi transazionale Berne (Gestione collaboratori) [M.Silvano - Milano, 1994]
Training comportamentale Kaeser (Comunicazione e vendita) [M.Silvano - Milano, 1994]
SKILLS PERSONALI
• Attitudine al Team working e Team building: ha partecipato e gestito progetti con colleghi di Cina, India, Singapore, Germania, Stati Uniti, UK.
• Fortemente orientato ai risultati e abilità nel problem-solving.
• Capacità negoziali sia in ambito Acquisti sia Vendite e nella gestione di progetti complessi.
• Lingue: Italiano madre lingua; Inglese ottimo (fluente); Cinese principiante.
• Interesse personale nelle metodologie di miglioramento continuo di processi e prodotti: Lean manufacturing, 6-sigma, FMEA, QFD, Kaizen, e altri.
• Flessibilità e versatilità: ampia esperienza manageriale trasversale alle diverse funzioni aziendali. Expertise tecnico e commerciale in vari settori.
• Information Technology a livello avanzato/professionale, per applicazioni d’ufficio e di automazione di fabbrica. MS-Office, ERP, database, CAD 2D/3D, CAD/CAM (programmi ISO), LabView, microprocessori e PLCs (Siemens, Allen-Bradley), field-bus, reti.
ALTRE COMPETENZE CHIAVE AL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI
• Esperienza su: produzione di serie di componenti e prodotti finiti (manifattura su linea di assemblaggio, linee altamente automatizzate, macchine CN, processo continuo), e su produzione a commessa di macchine e impianti industriali.
• Project leadership: analisi, pianificazione attività, definizione tempi, controllo costi, gestione risorse.
• Consolida le relazioni con Fornitori, Clienti ed enti esterni strategici; rappresenta e cura l’immagine dell’azienda nel Paese di competenza e nelle aree in cui opera.
• Visione del mercato; relazioni; definizione delle strategie per approccio al settore specifico.
• Coordinamento del team Vendite: definisce e implementa la rete distributiva sul territorio; organizza la struttura commerciale in base alle tipologie di prodotto; formazione dei venditori e area managers; supervisiona/pianifica le azioni di Marketing; affianca personalmente nella gestione dei key accounts e nelle nuove iniziative di sviluppo.
• Implementa strategie di acquisto strumentali al taglio delle spese, incremento dei margini e sviluppo operations aziendali. Valutazione tecnico-economica dei fornitori, negoziazione e contratti, supervisione della gestione fornitori e ordini.
• Direzione di stabilimento: persegue sicurezza e efficienza in produzione disponendo e supportando istruzione continua e motivazione del personale; studio ergonomico delle postazioni di lavoro; accurata industrializzazione di prodotto; applicazione concetti di Lean Production; ottimizzazione dei processi, layout di fabbrica e flussi materiali; manutenzione preventiva di macchine e attrezzature di lavoro. Gestione HSE salute-sicurezza-ambiente.
• Perfeziona e implementa le procedure e promuove i principi della Qualità per garantire prodotti superiori, migliorare l’immagine aziendale e vincere il riconoscimento dei clienti.
• Coordina Ufficio Tecnico e R&D: supervisione delle priorità e risorse dei progetti; verifiche di avanzamento e di costo; garantisce l’interpretazione dei requisiti e aspettative dei clienti interni ed esterni.
• Selezione, formazione e mentoring del personale. Motivazione dei dipendenti per combattere gli alti livelli di turnover.
• Controllo costi; Controllo del P&L; Budget investimenti; Scelte make or buy; Reporting; Supervisione attività finanziarie.
• Favorisce e supporta la comunicazione continua tra la filiale e gli specialisti delle varie funzioni e con la direzione.
• Contribuisce all’individuazione dei prodotti e settori su cui concentrare le azioni di sviluppo, alla definizione del prezzo di vendita e del prezzo di trasferimento inter-company.
COMPETENZE DI BASE
Project management Supply chain Team working Lean methodology
Procedures definition/optimization Cost savings Personnel coaching Six sigma
Process improvement solutions Problem solving Metrics analysis ERP deployment
Research & Development Production Quality Maintenance
Procurement / Purchasing Warehouse CAD Field service
Production planning Materials planning Bill of materials MRP / CRP
Supplier’s process inspection Negotiation skills Contracting Outsourcing
Sales management Customer Service Operations Manufacturing
Business plan Investment plan Budgeting Profit & Loss
ISO/TS16949 QS9000: APQP, FMEA, MSA, SPC, PPAP.
03/07/2016 M. C. 61 Pm – General Manager – Business Development Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italia E Cina -
Istruzione e Formazione
Luglio 1980 Titolo della qualifica rilasciata Perito metalmeccanico Istituto di istruzione o formazione ITIS Leonardo da Vinci Luogo Carate Brianza
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
• Designer interno, Engineering CAD 3D con CREO ELEMENT, CAD 2D con Me10.
• Responsabile Prototipazione di piccole serie pre-produzione ricavate con CNC C .B. FERRARI .
• Responsabile e Operatore CAD/CAM su DELCAM POWER MILL .
• Responsabile e Operatore CNC su CNC C .B. FERRARI .
• Responsabile e Operatore EDM.
• Supervisore Packaging ed impianti labeling di ARCA ETICHETTE .
• Prossimo responsabile impianto marchiatura cifrata laser EVLASER .
Ho tenuto anche una serie di corsi interni per l'aggiornamento delle maestranze ed ho svolto periodi di tutoraggio nei confronti dei nuovi assunti che rientravano nelle aree tecniche da me dirette.03/07/2016 F. M. 64 Global Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Como, Lecco, Milano, Monza-Brianza -
Esperienze lavorative
Gennaio 2011 - Oggi Figura ricoperta Helpdesk Datore di lavoro Valsped S.p.a Luogo Dalmine Principali attività e responsabilità
-Assistenza diretta per la sede sul posto,via mail,via telefono e connessione remota;
-Assitenza in remoto per le filiali italiane e estere per via telefonica,email e connessione remota;
-Conoscenza ambiente Windows client/server, software Microsoft Office, conoscenza delle problematiche di rete, Active Directory, print server, file server, capacità di installazione aggiornamento sistemi operativi Windows.
-Assistenza per controllo e sostituzione cavi (di rete,elettrici,ecc...);
-Gestione e controllo delle stampanti
-Gestione del centralino (sede e filiali), controllo del corretto funzionamento,modifiche varie durante l'anno (chiusure estive e natalizie, cambio nomi e numeri interni), aggiunta numeri interni e programmazione dei telefoni Alcatel (ip touch), aggiunta numeri esterni (i nomi che compaiono in ricezione);
apertura ticket via telefonica in casi di malfunzionamento linee telefoniche o adsl;
-Trasferte presso filiali quando richiesto per smantellamento,riconfigurazione apparati,ecc..;
-Gestione cancelleria: acquisto cancelleria e toner e distribuzione ai colleghi della sede e delle filiali italiane;
-Preparazione postazioni di lavoro nuove o modificate;
-Configurazione terminali Wyse;
-Configurazione computer (programmazione pc nuovi, ripristino pc vecchi, formattazione);
-Controllo funzionamento degli apparati presenti nella sala server;
-Gestione quotidiana dell'unità di backup;
-Gestione telecamere di sicurezza.
-Aggiornamento periodico elenchi numeri interni,indirizzi mail,indirizzi filiali;
-Assistenza per servizio MdChannels.
-Gestione sito internet: inserimento o aggiornamento dati inseriti;
-Gestione servizio geolocalizzazione: configurazione cellulari e assistenza per sito del servizio;
-Gestione posta elettronica: configurazione account email; assistenza a colleghi per spiegazione o risoluzione problemi; gestione EMR (servizio antispam); virus; creazione e inserimento rubriche; creazione, modifica e inserimento firme di ogni account; segnalazione errori al fornitore Fabbrica Digitale via email,via telefonica,via ticket;
-Configurazione telefoni cellulari aziendali: personalizzazione,configurazione account,configurazione mail.Istruzione e Formazione
Luglio 2016 Titolo della qualifica rilasciata. Istituto di istruzione o formazione Liceo Linguistico G.Falcone Luogo Bergamo
Luglio 2011 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Istituto di istruzione o formazione Liceo delle Scienze Sociali P.Secco Suardo Luogo Bergamo
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
-Assistenza diretta per la sede sul posto,via mail,via telefono e connessione remota;
-Assitenza in remoto per le filiali italiane e estere per via telefonica,email e connessione remota;
-Conoscenza ambiente Windows client/server, software Microsoft Office, conoscenza delle problematiche di rete, Active Directory, print server, file server, capacità di installazione aggiornamento sistemi operativi Windows.
-Assistenza per controllo e sostituzione cavi (di rete,elettrici,ecc...);
-Gestione e controllo delle stampanti
-Gestione del centralino (sede e filiali), controllo del corretto funzionamento,modifiche varie durante l'anno (chiusure estive e natalizie, cambio nomi e numeri interni), aggiunta numeri interni e programmazione dei telefoni Alcatel (ip touch), aggiunta numeri esterni (i nomi che compaiono in ricezione);
apertura ticket via telefonica in casi di malfunzionamento linee telefoniche o adsl;
-Trasferte presso filiali quando richiesto per smantellamento,riconfigurazione apparati,ecc..;
-Gestione cancelleria: acquisto cancelleria e toner e distribuzione ai colleghi della sede e delle filiali italiane;
-Preparazione postazioni di lavoro nuove o modificate;
-Configurazione terminali Wyse;
-Configurazione computer (programmazione pc nuovi, ripristino pc vecchi, formattazione);
-Controllo funzionamento degli apparati presenti nella sala server;
-Gestione quotidiana dell'unità di backup;
-Gestione telecamere di sicurezza.
-Aggiornamento periodico elenchi numeri interni,indirizzi mail,indirizzi filiali;
-Assistenza per servizio MdChannels.
-Gestione sito internet: inserimento o aggiornamento dati inseriti;
-Gestione servizio geolocalizzazione: configurazione cellulari e assistenza per sito del servizio;
-Gestione posta elettronica: configurazione account email; assistenza a colleghi per spiegazione o risoluzione problemi; gestione EMR (servizio antispam); virus; creazione e inserimento rubriche; creazione, modifica e inserimento firme di ogni account; segnalazione errori al fornitore Fabbrica Digitale via email,via telefonica,via ticket;
-Configurazione telefoni cellulari aziendali: personalizzazione,configurazione account,configurazione mail.03/07/2016 G. F. 34 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Lombardia: Bergamo -
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Informatica Istituto di istruzione o formazione Università della Calabria Luogo Rende, CS
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Buona conoscenza del linguaggio di programmazione Java
Conoscenza a livello accademico (di base) dei linguaggio di programmazione/interrogazione: C, Python, SQL, XQuery, VHDL
Competenza su protocollo di rete TCP/IP, progettazione e organizzazione delle Basi di Dati, organizzazione e uso dei principali Sistemi operativi e della Shell Linux.
Conoscenza del linguaggio UML.
Buona dimestichezza nell’utilizzo degli IDE Eclipse, Android Studio e della piattaforma GitHub.
Buona conoscenza del pacchetto Office.03/07/2016 D. C. 31 Software Developer Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Lazio: Roma Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese Piemonte: Torino Veneto: Verona, Vicenza -
Esperienze lavorative
Marzo 2016 - Aprile 2016 Figura ricoperta Sistemista reti informatiche Datore di lavoro PRES srl Luogo Torino Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Maggio 2016 Titolo della qualifica rilasciata Corso di formazione professionale Istituto di istruzione o formazione Immaginazione e Lavoro Luogo Torino Principali tematiche / competenze professionali acquisite
CCNA 1/2
Aprile 2013 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Economia Aziendale Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Torino Luogo Torino Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Contabilità ECDL Economia Aziendale Diritto
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingu Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Windows, CCNA1/2, Linux
03/07/2016 M. Z. 37 Tecnico Sistemista Reti Informatiche Sistemista / Tecnico informatico Esperienze Lavorative Date (da – A) Marzo 2016 - Aprile 2016 Figura Ricoperta Sistemista Reti Informatiche Datore Di Lavoro Pres Srl Luogo Torino Principali Attività E Responsabilità Istruzione E Formazione Data Maggio 2016 Titolo Della Qualifica Rilascia -
- Conoscenza ed utilizzo dei sistemi operativi Linux e Windows
- Basi di Networking
- Conoscenza di base dei database relazionali e del linguaggio SQL .
- Buona conoscenza del linguaggio di programmazione Java
- Conoscenza base dei linguaggi C++, Python, PHP, Lisp, Prolog, Ruby.
- Conoscenza base di Web scripting
- Conoscenza ed utilizzo di Microsoft Word e Microsoft Excel.
- Conoscenza base di Microsoft Power Point e Microsoft Access.
- Conoscenza ed utilizzo di alcuni software Oracle (DataStage, Toad, OpenOffice).
- Conoscenza base di editing audio
- Buona conoscenza del pacchetto Adobe CS3.
Esperienze lavorative
Novembre 2014 - Oggi Figura ricoperta System Engineer Datore di lavoro Eidosmedia Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Supporto 24 ore e troubleshooting su infrastruttura server di EidosMedia Methode dei maggior gruppi editoriali nel mondo:
The Washington Post, DowJones, The New York Post, Boston Globe, News Corporation, Morgan Stanley, Moody’s, Media News Group, Seattle Times, Financial Times, HT Media, Groupe Figaro, Groupe Centre France, WAZ Mediengruppe, EuroInformation, Media24, RCS MediaGroup, La Stampa, Il Sole 24 Ore, etc.Configurazione e manutenzione di script in bash.
Tecnologie utilizzate:
RedHat 5-6, Versant OODBMS database, Symantec Veritas Cluster (VCS), RedHat Cluster, NetApp storage, Autonomy search engine, Apache Tomcat, iSCSI and NFS storage protocols and Logical Volume Manager (LVM), Jira, Confluence, Zabbix.Gennaio 2013 - Aprile 2014 Figura ricoperta Tecnico di Rete Datore di lavoro Beta80 Luogo Milano Principali attività e responsabilità
MONITORING DI RETE (OPENVIEW)
GESTIONE ACCESSI HOUSING E WEBFARM
GESTIONE E INDIVIDUAZIONE DI PROBLEMATICHE DI RETE E TRASPORTO
TICKETING TRAMITE REMEDY.Gennaio 2011 - Aprile 2012 Figura ricoperta Deployer ETL Datore di lavoro Athirat Luogo Assago Principali attività e responsabilità MIGRAZIONE DELL'AMBIENTE ETL DA DATASTAGE 7.5 A DATASTAGE 8.1 INSTALLAZIONE DI FLUSSI ETL PREPRODUZIONE E PRODUZIONE AGGIORNAMENTO E/O DROP DI TABELLE SQL SU AMBIENTI DI TEST PREPRODUZIONE E PRODUZIONE GESTIONE REMOTA DEGLI AMBIENTI DI TEST E PREPRODUZIONE INSTALLAZIONE ANCHE DI FLUSSI DATAWAREHOUSE E CRM IN RELAZIONE CON ETL.
Istruzione e Formazione
Luglio 2008 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Scienze Sociali Istituto di istruzione o formazione Istituto Statale Virgilio Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono Note Certificazione Bulats B2 con Wall Street Institute, Milano
Conoscenze informatiche
Conoscenza ed utilizzo dei sistemi operativi Linux (Debian, Red Hat) e Windows (XP, 7, 8.1, 10)
Basi di Networking
Conoscenza di base dei database relazionali e del linguaggio SQL .
Conoscenza base dei linguaggi Java6, Python, Bash, PHP, Lisp, Prolog, Ruby.
Conoscenza ed utilizzo di Microsoft Word e Microsoft Excel.
Conoscenza base di Microsoft Power Point e Microsoft Access.
Conoscenza ed utilizzo di alcuni software Oracle (DataStage, Toad, OpenOffice).
Conoscenza base di editing audio
Buona conoscenza del pacchetto Adobe CS3.03/07/2016 S. Z. 35 System Engineer Engineering Lombardia: Milano -
- OWASP, OSSTMM d’internal AUDIT Disaster Recovery e Business Continuity per la protezione dati.
Esperienze lavorative
Maggio 2015 - Oggi Figura ricoperta Senior Security Enginner Datore di lavoro Hitachi Systems CGT Luogo Milano Principali attività e responsabilità I'm responsible for the entire delivery and success of security consulting projects by managing a team of consultants and the relationships with the Clients. Particularly, the activities are focused on the following topics:
-Security Strategy (evaluation of current maturity level, definition of security master plan, etc);-Security Governance (definition of security policies, processes, procedures and metrics, etc);
-Risk Management (IT risk assessment, definition of IT risk management methodologies, etc);
-Security Compliance (gap analysis in respect of Privacy, PCI DSS, ISO 27001 requirements);
-Business Continuity & Disaster Recovery (Business Impact Analysis, Risk Assessment, definition of strategies and procedures, etc);
Additionally, I support the Management for the growth of the business unit and during the presales activities.Gennaio 2014 - Marzo 2015 Figura ricoperta Security manager Datore di lavoro Araknos Srl Luogo Casalecchio di Reno Principali attività e responsabilità
-Analysis of network infrastructure for insertion and sizing of the framework SIEM + Akab2
- Managing the entire product line life cycle from strategic planning to tactical activities.
-Specifying market requirements for current and future products by conducting market research supported by on-going visits to customers and non-customers.
-Driving a solution set across development teams (primarily Development/Engineering, and Marketing Communications) through market requirements, product contract, and positioning. Developing and implementing a company-wide go-to-market plan, working with all departments to execute.
-Analyzing potential partner relationships for the product.Luglio 2002 - Dicembre 2013 Figura ricoperta CTO and Security Specialist Datore di lavoro Archebit SPA Luogo Milano Principali attività e responsabilità
- Planning and supervision of the new service infrastructure at IDC, XaaS methods oriented.
- Coordination and supervision of projects of business continuity (DR & BC)
- Virtualization & Cloud Security consulting; Penetration testing & vulnerability management; Remediation/Mitigation strategies (Patch Management, Configuration Management); Policy, Standards & Regulatory Compliance (including ISO,CIS, NIST-SCAP, PCI DSS, HIPAA/HITECH)
- My function was also to be a technical expert in these security solutions to assist the sales team to promote our products’ usage with resellers’ channel and end-customers. I helped resellers inRFP answers and in qualifying the good architectures.Gennaio 1999 - Giugno 2002 Figura ricoperta Senior System Engineer Datore di lavoro CGA Group Luogo Milano/Roma Principali attività e responsabilità
As a Systems Engineer-Security Specialist, my responsibilities included pre-sales consulting engagements to deliver vulnerability management solutions and services covering Netware, Microsoft and UNIX environments. I spent significant time becoming proficient in vulnerability assessment, system hardening, and auditing via hands on experience with numerous products.
I worked to ensure project execution in accordance with our needs. I helped in writing project proposals, specifications and so, during the delivery phase I led a team of technicians and I was responsible of the project on all levels (profitability, time execution, customer relationship, etc.). I was involved in business development according to the Company strategies, supporting the sales and marketing departments. Among the most important projects, the review, study and implementation of security policies and analysis of the new security infrastructure.Istruzione e Formazione
Aprile 1994 Titolo della qualifica rilasciata Specializzazione in tecniche biomedicali telematiche Istituto di istruzione o formazione Univerista di P isa CNR Luogo PISA
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono Note Inglese tecnico buono comprensione buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
FW e periferiche di sicurezza (Ottimo)
SW di base e HW di Sistema (Ottimo)
Compliance e audit sicurezza (Ottimo)
Pentest a Audit di sicurezza (Ottimo)
Networking e TCP (Ottimo)
I state below my technical skills in detail:
1. Detailed knowledge of the architectural elements of the CISC and RISC computer.
2. IT infrastructures engineering and administration, relationships management, work organization, resources coordination, project leading.
3. UNIX, Microsoft, Linux O.S. (Solaris, Red Hat, HP-UX, IBM AIX, Windows 2012 server)
4. Clustering (, Red Hat Cluster, HP Service Guard, PowerHA, VERITAS Cluster)
5. Virtualization and Cloud Computing (VMware, Red Hat Enterprise Virtualization, Open Stack, KVM, Oracle VM, Xen, Verizon CaaS, XEN, Citrix XenServer).
6. Real time Operating Systems and Cluster for high-performance calculus
7. IT Security management, hardening, auditing, assessment, penetration testing, incident handling, ethical hacking; Computer, network and mobile forensics: ITIL incident management with subsequent safety measures and preparation of replication actions to intrusion.st for deploying and delivery project, for local and geographically distributed networking environments focused on security related concepts (FW,VPN,IDS,Strong Auth.). Excellent knowledge of encryption theory.
Ability to conduct analysis for the verification of compliance with international standards of security, competence to implement security analysis of systems and infrastructure using methodologies such as OWASP, OSSTMM.
8. Business Continuity Planning and Disaster Recovery (Data Replication, Global Copy/Mirror, Business Copy, Tiered Storage management and troubleshooting (I have maximum autonomy in the conduct of internal audit practices and validation of projects of Disaster Recovery and Business Continuity for data protection);
9. Project management, planning and scheduling, resources management, customer relationship management, supplier’s relationships management, project quality management, project delivery and deployment. I also have a remarkable experience in a good range of Customers from different sectors, and in several roles (from service delivery to pre-sales, to consulting and development);
10. Competency to design and manage issues related to a structure ISP (AS, DNS, Mail Services, internet sites and dynamic CMS, Addressing and routing IP v4 / v6). Good knowledge of the concepts behind the design and management of Private and Public Cloud systems and in general "ecosystem XaaS;
11. Broad technical background that allows me to design, implement and follow, even directly, Information Systems dedicated, shared and cross-platform (Unix, Microsoft, OS / 2, OS/400, etc..) Knowledge of Citrix MetaFrame 4.0 platform. Knowledge of logic and management of major systems Hypervisor virtualization (VMWare, Xen, KVM, etc.). Ability to configure and install the shared storage (SAN, NAS, etc.);
I have a thorough knowledge of network protocols and Specifically the TCP / IP stack, I am able to work on projects of complex structures in LAN and WAN, and practical and theoretical knowledge of the instruments of direct analysis (Sniffer). Ability to install and configure complex structures at the level WAN and VLAN, routing and switching. Experience in advanced diagnostic and monitoring devices, protocols, compression and caching;03/07/2016 E. G. 56 Security Specialist And It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Bergamo Milano Brescia Cremona Monza-Brianza Varese Como -
- Communication skills, team work
Researcher, University of Milan, Bicocca, November 2015 – Present Currently working asa researcher on testing android applications and analyzing the bugs. The second phase will include developing a self-healing software for android application by removing the bugs
Research Assistant, Indian Institute of Management Bangalore, India, January 2015 – October 2015
I am working on the project: Smart Predictions via Smart-Tagging: Introducing a Crisp and Powerful Revenue Forecasting Model. My responsibilities will be working on the Sentiment Analysis of the customer review on the movies they watched using R programming language
The responsibilities will be data collection, data analysis, coding, case writing anddevelopingclassification schema
INDUSTRIAL EXPERIENCE
Business Development, jSoft Solution Ltd,Tottenham, London, June 2012-January 2013
· Responsibilit iesinvolvedanalysisof salesdata monthly,quarterly,yearlytopredictproductviability
· Toaccessmarketpenetrationofnewtechnicalproduct andmarketshareoftheexistingproducts
LANGUAGE PROFICIENCY
English:Full professional proficiency (reading, writing and speaking)
STRENGTHS
Analytical/Research SkillsTeamwork
Interpersonal AbilitiesLeadership/Management
Positive Attitude/MotivationWillingness to learn
Problem-Solving/Reasoning/CreativitySelf-confidence
02/07/2016 S. S. 34 Tester App Android Help Desk-Tester Milano -
- informatico tecnico grafico web
ESPERIENZA PROFESSIONALE dal 1995 Assistente Informatico Assistenza hardware e Software come assemblatore e assistente su pacchetti Software. Attività o settore Hardware&Software Progettazione Grafica IDEL Torre Annunziata (NA). Studio di progettazione edile ,carpenteria in genere e impianti elettrici, sviluppando i progetti al computer, loghi aziendali partendo dalla bozza fatta a mano. Attività o settore Progettazione grafica al PC Divisione Grafica e Tecnica Internet Service Provider Connect Napoli Centro Direzionale. Responsabile tecnico della rete, creavo e gestivo i siti dei clienti, istruivo i clienti per una corretta navigazione in Internet Progettazione e Realizzazione Reti Lan con o senza Router. Attività o settore Responsabile Tecnico , Web Master , Grafico Docente informatica di base e programmazione La Piramide di Nocera Inferiore (SA). Docente di Informatica di Base e Programmazione in linguaggio Delphi. Attività o settore Informatica di Base e Programmazione in linguaggio Delphi Titolare e Responsabile Sviluppo Software e Web Design Gigabyte Computers Scafati (SA).
Analista per sviluppo software in ambiente windows (delphi) web per siti ecommerce non. Alcuni siti : www.gigabytecomputers.it/cms.php?id_cms=14 Attività o settore Analista, Tecnical Support, web marketing Titolare e Responsabile Centro Assistenza Hardware & Software Gigabyte Computers Scafati (SA). Assistenza tecnica Hardware & Software punto di riferimento degli studi medici settore medicina di base, Associazioni mediche e studi associati tra cui Assomed , LSV, Tommaso Anardi, ecc.. su Scafati e Agro Nocerino Sarnese per l'assistenza sia Hardware che Software esperienza nella messa in rete e configurazione dei piu' importanti software per medici tra cui Venere, FPF, Millewin, Perseo, Profim ecc... Attività o settore Tecnical Support Responsabile Centro Assistenza e Marketing Gigabyte Computers Scafati (SA). Analista per sviluppo software in ambiente windows (delphi) web per siti ecommerce non. Attività o settore Analista, Tecnical Support, web marketing Consulente esterno Resp. Sito Intranet e contatti con Basilea Gruppo NOVARTIS s.p.a. Di Torre Annunziata (NA). Creazione e gestione del sito Pharmops italia visibile solo tramite la loro intranet, a stretto contatto con Basilea. Attività o settore web support Consulente esterno Resp. Comnucicazione Gruppo NOVARTIS s.p.a. Di Torre Annunziata (NA). Creazioni grafiche di poster motivazionali e/o per eventi particolari , cartellonistica comunicazione interne ecc... Attività o settore Graphical & Communication Support Security Support MACBETH , Happenyng, Artis Domus, Mon amour, Sol Levante Festa della birra Accompagnamento VIp Notte Bianca Scafati Settore security vari locali tra cui : MACBETH , Happenyng, Artis Domus, Mon amour, Sol Levante Festa della birra Accompagnamento VIp Notte Bianca Scafati Attività o settore Security Freelance Graphic Presso Flat Design Studio – OnlyADV Graphic design - Web design - Brand identity - Logo design Print design - Web advertising Packaging - Creative solutions - Marketing strategies Attività o settore Graphic Designe
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 20/07/92 Diplomato come perito Industriale Capotecnico 54/60 Istituto G. marconi di Torre Annunziata (NA) 02/06/94 Operatore CAD e Computer Grafica C.I.D.E. di Napoli. 26/07/96 Programmatore per Elaborazione Dati linguaggio COBOL C.I.D.E. di Napoli. 03/11/97 Programmatore per Elaborazione Dati linguaggio VISUAL BASIC DELPHI C.I.D.E. di Napoli. 05/12/12 Addetto ai Servizi di Controllo e delle Attivita' di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. GLOBAL CENTER FORM Pomigliano D'arco (NA) 8-9-10 / 07 /13 Attestato di Formazione Primo Soccorso B.L.S. - D. Disostruzione delle Vie Aeree secondo linee guida Internazionalei : ERC – ILCOR - AHA Prot.n° * Iscritto Albo Prefettizio Addetto ai Controlli Regolarmante Iscritto all'Albo Prefettizio Personale addetto ai controlli per le attivita' di intrattenimento e spettacolo d.m. 06 ottobre 2009
Competenze comunicative ▪ possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza nel Gruppo NOVARTIS e presso la Gigabyte Computers non che' gestione Marketing progettazione logo ed altro per svariati clienti Competenze organizzative e gestionali ▪ Ottime Competenze Comunicative e Gestionali anche in team di piu' persone ▪ Ottima comunicazione con clienti e fornitori ▪ Ottime Competenze problematiche gestionali aziendali (contabilità, fatturazione, magazzino) Competenze professionali ▪ Ottime competenze Tecnico Informatiche sia Hardware che Software Competenze informatiche Software ▪ Ottima Padronanza di tutti i Sistemi Operativi Windows. ▪ Ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office. ▪ Ottima padronanza degli strumenti Open Office. ▪ Ottima padronanza degli strumenti Wordpress, openchart, joomla, drupal, Prestashop, e svariati cms MYSQL, php, html ecc.. ▪ Ottima padronanza degli strumenti Delphi 7 (sviluppo software gestionali per svariati clienti ) ▪ Ottima padronanza degli strumenti Grafica Intera Suite Adobe Master Collection. ▪ Ottima padronanza degli strumenti Corel. ▪ Ottima padronanza in Progettazione e Realizzazione Reti Lan Competenze informatiche Hardware ▪ Ottimo Assemblatore PC ▪ Ottimo Assistenza Tecnica PC Competenze Networking ▪ Ottime competenze nella gestione delle macchine in rete assistendo dal 1998 vasi studi medici e Aziende Competenze Grafiche ▪ Ottime competenze Dalla realizzazione alla stampa di piccoli formati alla realizzazione di campagne pubblicitarie. ▪ Ho Realizzato prodotti grafici, digitali e cartacei, siti web e prodotti editoriali. Competenze WEB ▪ Ottima padronanza degli strumenti Wordpress, openchart, joomla, drupal, Prestashop, e svariati cms MYSQL, php, html ecc.. ▪ Alcuni siti : www.gigabytecomputers.it/cms.php?id_cms=14 Arti Marziali , KARATE – KravMaga Sono federato Fijkam, come atleta agonista grado Nera I° Dan di Karate ,Federto alla FKMI Feder KravMAGA Italia istruttore globaldefensystem kravmaga – cos - womanprotect.
02/07/2016 O. F. 51 Grafico Web Web Designer/Social/Marketing Napoli -
- Software di Base, Communication, C, C++
Gennaio 2011 – Novembre 2015 Analista Programmatore Senior Sviluppatore e responsabile tecnico Team Leader di un Servizio di Application Management in Outsourcing Polimatica S.r.l. Strada antica di None 2, Beinsco (TO) Presso Polimatica S.r.l.: (sede) Sviluppo ed evoluzione software di datalogger per sistema di Monitoraggio di impianti di produzione energia fotovoltaica (prodotto Helius Polimatica), stesura nuovi driver di comunicazione per nuove tipologie di dispositivo inverter incontrati (con protocolli proprietari e non protocollo modbus standard). Analisi e implementazione nuovo calcolo di Performance Ratio energetico e calcolo di Potenze Teoriche di impianto nel caso di presenza di più dispositivi solarimetro (multi falda, diverse esposizioni solari). Analisi e riprogettazione ex-novo della SD Card datalogger, tecnica di Hardening-ReadOnly embedded per limitazione accessi in scrittura su di essa. Risoluzione problema di corruzione filesystem e integrità fisica della SD Card. Creazione tool automatico di partizionamento, formattazione, installazione OS e sistema di Monitoraggio con configurazione di impianto della nuova SD. Attività eseguite per sistema datalogger equipaggiato di microprocessore ARM, architettura XScale v5TE core PXA270. Utilizzato distribuzioni Linux Debian e OpenMamba. Responsabile dell’implementazione della configurazione cliente messa in produzione dopo il completamento della documentazione stato impianto redatta da quest’ultimo. Configurazione, installazione sistemi di monitoraggio per nuovi impianti cliente. Manutenzione e supporto tecnico ai clienti con contratto di assistenza.Manutenzione firmware ‘controllo stringhe HELIUS’ implementato su schede di acquisizione proprietarie, con comunicazione modbus RTU su linee seriali rs485, con a bordo un micro controllore PSoC di Cypress Semiconductor. Test a banco, validazione e rilascio componenti hardware, software e firmware del datalogger sistema di monitoraggio. Competenze: Gcc, Gdb, GNU Make, Svn, C/C++, Linux (host Debian, target OpenMamba), Microcontrollore datalogger ARM PXA270 e ARM® Cortex™-M3, Virtualbox, FPGA Cypress PSoC, SoC,TestLink, VirtualBox, protocollo Modbus, tabelle modbus dispositivi. Presso Soft-in S.r.l.: cliente INTEL Progettazione libreria utente multi thread Linux per implementazione comandi audio e tuner (fm e dab, Dcsr CENELEC) verso chip audio su scheda hardware progettata da Soft-in e processore Intel (cliente). Progettazione applicazione di test automatico e/o manuale delle primitive implementate con la libreria in questione. Analisi per successiva integrazione con ALSA e standard Video4Linux. Preso in carico creazione e manutenzione di suite di test automatici di “Bring Up” delle schede prodotte (basato bash scripting). Supporto al team testing hardware. Consulenza fornita in accordo di Non Disclosure Agreement. Competenze: Gcc, Gdb, GNU Make, Git, C/C++, Qt, Bash, Linux 2.6 Presso Polimatica S.r.l.: cliente Tirreno Power Coordinamento di un gruppo di lavoro di 3 persone. Aggiornamento del sistema SMEA (Sistema Monitoraggio Emissioni in Atmosfera) per centrale termoelettrica del gruppo Tirreno Power (Vado Ligure, SV). Progettazione linee di comunicazione (lan e rs485) su fibra ottica. Sostituzione server, porting su distribuzione Linux Ubuntu 12.04LTS del software EC da Linux Ubuntu 7.04LTS. Installazione nuovi server su piattaforma Ubuntu 12.04LTS con relativo progettazione/porting del software dei nodi acquisizione CD da sorgenti MsDos. Recepimento direttiva AIA (Autorizzazione Integrale Ambientale) e Decreti Legislativi in materia di emissioni. Redazione documentazione per gara di appalto ‘sostituzione sistema di monitoraggio di centrale’ e studio di nuove soluzioni competitive. Valutazione costi commerciali e di progetto per: recepimento nuovo AIA, integrazione nuove cabine chimiche, ‘communication’ ridondata, nuovi PLC, sistema SCADA e nuova ‘man machine interface’. Competenze: Gcc, Gdb, GNU Make, Svn, C/C++, Linux Ubuntu Server, vSphere ESXi, VmWare ESXi Server Attività o settore Energia, Automotive Infotaiment, Industria Monitoraggio emissioni ambientali
Sistemista Esperto, Sviluppatore C, Analista di Progetto Giugno 2013 – Agosto 2013 Presso Polimatica S.r.l.: cliente Soft-in (Texas Instruments) Debian Linux Embedded, Gcc ARM Cross ToolChain, sviluppo (Development/Hacking) per scheda Pandaboard ES basata su Texas Instruments OMAP4460 system on chip (SoC). Hacking ‘propedeutico’ per creazione e testing Linux Embedded per nuova scheda infotainment di valutazione basata su Texas OMAP5432 ‘Black Forest - Fusion’ (sistema SoC al tempo rilasciato in test e promozione commerciale da Texas Instruments a società, vedi Soft-in, in quanto appartenenti al mondo automotive). ▪ TI Linux kernel 3.8.4, kernel 3.9.9 ▪ TI Uboot La scheda ‘evaluation’ era comprensiva: wired 10/100 ethernet e wireless ethernet, connettività bluetooth, segnale video via HDMI e DVI, 2 porte USB host 2.0. Attività di progettazione in accordo di Non Disclosure Agreement. Competenze: Debian Embedded, Linux Kernel, OMAP4, OMAP5, Git, gcc-linaro-arm-linux-gnueabihf, ARM Cortex-A9 MCore Novembre 2013 Presso Polimatica S.r.l.: cliente SIGIT S.p.A. stabilimento Fusignano (RA) Individuata e consegnata soluzione ‘data logger’ usb per Termocoppie di tipo J al fine di monitorare le temperature di un forno industriale ‘vulcanizzazione gomma’. Installato in stabilimento modello Pico TC-8 (Picotech). In sede verificato funzionalità di “Picolog recorder” condivise con il cliente. Installazione e configurazione in stabilimento del data logger. Competenze: Windows XP, Windows 7, Picolog, Pico TC-8 Attività o settore Linux Embedded, system on chip (SoC) , Elettronica, Automotive Infotainment
Aprile 2000 – Dicembre 2010 Sviluppatore e responsabile tecnico, sistemista junior Linux Polimatica S.r.l. Presso Polimatica S.r.l.: (sede) Manutenzione evolutive di tre “main release” SMEA (Software Monitoraggio Emissioni in Atmosfera) per centrali termoelettriche, per clienti: Enel, Tirreno Power, E.ON Energia (centrali ex Endesa), Edipower. Gestione di ‘Help Desk’ in orario lavorativo. Modifica configurazione cliente. Interventi in situ su richiesta cliente concordata. Recepimento Leggi e Decreti Legge: •Release DPT (genericamente Italia) - 10 centrali •Release Lombardia Ovest (fork progetto DPT) – 2 centrali •Release Lombardia Est (fork progetto DPT) – 2 centrali Competenze: Gcc, Gdb, GNU Make, Svn, C/C++, Linux Ubuntu Server, RedHat, Unix System V/88 R32V3 Motorola, MS Windows 3.11, MsDos, Visual Basic 4.0/6.0 Presso Polimatica S.r.l.: cliente EON, centrale Tavazzano (Lodi) Coordinamento di un gruppo di lavoro di 2-6 persone (in funzione dei picchi di lavoro del momento). Aggiornamento dei principali sistemi del sistema SMEA. In particolare sostituzione sistema Elaboratori Centrali (EC), sistema Concentratore Dati (CD) e stazione operatore sistemista (MMIEC). Porting su piattaforma Ubuntu 8.04 LTS del software EC Unix Mororola R32V2. Porting su piattaforma Ubuntu 8.04 LTS del software del sistema CD da sorgenti C piattaforma MsDos. Sostituzione per sistema CD delle schede di acquisizione con dispositivi ADLink NuDAM (rs232/rs485/lan). Progettazione nuova stazione operatore sistemista (C# Excel VBA) in quanto non perseguibile azione di porting. Sostituzione HW dei tre sottosistemi. Rete ridondata: switches stackable e schede rete in modalità bonding. Integrazione standard industriale OPC. Progettazione Gateway SMEAOPC (macchina virtuale Windows XP) per nodo EC. Virtualizzazione nodo EC tramite infrastruttura ESXi VmWare. Adeguamento leggi con DLgs152 e con le disposizioni ISPRA di centrale del 1 Gennaio 2010. Riconfigurazione impianto. Competenze: Gcc, C, Linux(Distribuzione Ubuntu 8.04 LTS), C#, Excel VBA, C++ Microsoft, standard OPC, vSphere ESXi, ESXi 4.0 VmWare Presso Polimatica S.r.l.: cliente centrali Enel e Turbigo (Edipower) Aggiornamento software e hardware del sistema EC di centrali DPT (Legislazione meno stringente rispetto Lombardia Est e Lombardia Ovest). Personalizzazioni centrali ENEL (3 impianti) e per una centrale del gruppo Tirreno Power per integrazione nuove strumentazioni di misura. Per centrale Edipower (Turbigo, sottostante a decreti legge Lombardia Ovest) sostituzione hardware del sistema EC Motorola e relativo passaggio a Linux di versione SMEA ‘fork’ di DPT (RedHat 8.0). Competenze: Gcc, C, Linux (Distribuzioni RedHat 7.1, RedHat 8.0), MsDos, Unix R32V2 Motorola Presso Polimatica S.r.l.: cliente centrale La Casella (ENEL) Aggiornamento nodo EC per Decreti Legislativi DPT su centrale “pilota”. Motorola non forniva più assistenza HW/SW sui sistemi M88100. Scelta DPT in quanto con più installazioni sul territorio. Porting su Linux RedHat 7.1 del software EC da Unix Motorola R32V2. Prima installazione in centrale La Casella (PC) del gruppo ENEL Accettate innovazioni rispetto alla versione DPT Motorola. Competenze: Gcc, C, Linux (RedHat 7.1), Unix R32V2 Motorola, MsDos, Windows 3.1, Sistemi M88100 e PC Presso Polimatica S.r.l.: (sede) Ottenuto outsourcing prodotto SMEA di SEPA presso sede Polimatica. Ricerche di documentazione di progetto e trasloco sistemi, banco di test da Sepa. Presso SEPA S.p.A.: (ex società gruppo FIAT) Consulenza. In qualità di consulente Polimatica subentro come sostituto dell’ultimo responsabile di prodotto SMEA Sepa. Attività di recupero clienti su tutte le centrali termoelettriche in contratto. Bug Fixing e servizio di Help Desk su tre versioni distinte di prodotto. Competenze: Gcc, C, Unix R32V2 Motorola, MsDos, Windows 3.1, Sistemi M88100 e PC Attività o settore Industria – Monitoraggio emissioni ambientali
Giugno 1987 – Marzo 2000 Sistemista Esperto, Sviluppatore C, Analista di Progetto Polimatica S.r.l. Lista parziale attività ritenuta di maggior interesse. Presso TiLab: (gruppo Telecom Italia S.p.A.) - Applicazione TIMPLAN (sistema per la pianificazione di rete cellulare che integra l'intero processo di planning della rete, inserimento siti, previsioni di campo, assegnazione frequenziale e valutazione delle interferenze sul territorio). - Responsabile porting procedure FORTRAN su nuove versioni del prodotto. - Responsabile porting TIMPLAN su architettura hardware Sun e precisamente per Workstation Solaris (i386) e SunOs 5.4. - Partecipazione al progetto di nuove librerie di calcolo performanti per il calcolo di matrici su celle, micro-celle GSM di interferenza. Competenze: C, Fortran 77, Unix HP Workstation, Solaris, SunOS 5.4 Presso Alenia Aermacchi: (ex Alenia) Due stabilimenti Nola (NA) Partecipazione ad un team di progetto in fase di analisi e realizzazione software per l’automazione di due impianti per trattamenti superficiali di componenti per aerei (gestione automatizzata e ottimizzata impianto con celle di lavorazione chimiche). Competenze: IBM AIX 3.2.x, DB Ingress, C Presso Fiat S.p.A.: ex stabilimento Lancia, via Issiglio (TO) Progetto TANGO (Gruppo FIAT) simulazione stabilimento in produzione su piattaforma di simulazione ARTIFEX. Analisi e realizzazione di una libreria per implementazione di terminali virtuali basata su C Socket (RFC protocollo telnet). Competenze: IBM AIX, VAX OpenVMS UCX Posix, IBM AIX, Windows NT e Linux 2.0 (distribuzione Slackware), testing con reti di Petri Presso Telesoft S.p.A.: sedi Torino e Roma Progetto StarRep, customer care TIM (119). Sviluppo di API, di applicativi di gestione allarme e di comunicazione con rete wan X25/X28. Applicativi integrati in NetKIT (prodotto TeleSoft). Competenze: Xinix SIEMENS, SunOs Unix, X25/X28
Polimatica S.r.l. varie attività di progettazione di applicazioni e protocolli presso vari clienti tra cui: · Partecipazione evento internazionale “TELECOM 87” a Ginevra come tecnico rappresentante di Olivetti e Polimatica. ITU Telecom World è stata per decenni la fiera leader e forum per “l'industria globale ITC". Le soluzioni ISO/OSI dei più importanti costruttori mondiali venivano verificate tra loro con successi o con carenze implementative di protocollo. Quell’anno Olivetti è stato il costruttore con più successi ottenuti. · Consulenza presso una banca rurale di Bolzano: realizzazione procedura di visualizzazione transazioni bancarie di sportello. Presso G.t.t. S.p.A.: (ex ATM) sede Torino, corso Turati - Analisi e realizzazione di modifiche e nuove funzionalità su software di gestione della supervisione di parcheggi Presso Olivetti S.p.A.: sede Ivrea (TO), via Monte Navale 1 - Stesura in C Unix file transfer primary ECMA per Olivetti sw distribution - Porting del file transfer secondary ECMA da MsDos a Unix System V - Analisi e realizzazione di un demone unix per i servizi di application subsystem (AS) per reti SNA. Scrittura interfaccia SNAM (Session like interface) su APPC (Advanced Program to Program Communications) per Physical Unit 2.1, Logical Unit 6.2 - Porting del file transfer secondary ECMA unix da architettura Motorola a Intel - Porting interfaccia Olivetti SNAM ( modulo SNA) su APPC da architettura Motorola a Intel. Il servizio APPC permette ad applicativi di condurre una conversazione paritetica (peer-to-peer) tramite una sessione half-duplex o full-duplex a completamento della rete SNA che è di natura gerarchica. - Analisi e realizzazione modifiche per la gestione aggiornata di collegamenti remoti tramite PAD (X3, X28), gestione trasmissione trasparente di XON e XOFF ( IBISys cliente ‘Poste Filandesi’, PAD hardware su rete X25). - Attività di manutenzione su: X-remote, Polinet (prodotto Polimatica, integrato in IBISys), SNAM per PB Dos Olivetti, personal bancari - Partecipazione al team di progetto per il trasporto dello MTA ( Mail Transfer Agent ) ONDS per IBISys (Integrated Business and Information System) da LSX5000 ad LSX3000 con integrazione servizio APPC - Partecipazione allo sviluppo degli aggiornamenti e recepimento nuovi standard per pile protocolli ISO/OSI, RTS, X400 Olivetti - Sostituzione communication OSI proprietaria STRATUS con communication Olivetti, scrittura applicazioni prototipo su interfaccia ESLAM (Extended Session Layer Access Module) per i gruppi di progetto ‘communication’ Presso Fiat S.p.A.: sede assistenza tecnica corso Giambone (TO) - Analisi e realizzazione programmi di collaudo centraline elettroniche per modelli Alfa Romeo, Lancia e Fiat Competenze: LSX5000 UX, TCP/IP, APPC SNA Olivetti, LSX3000 X/OS, PC Olivetti, Windows 2.x e 3.x,LSX Intel Unix, 3B2 AT&T Unix, OS/2, MsDos, C Unix, TurboC compiler, MSC compiler Attività o settore Communication, Telecomunicazioni, Automazione Industriale
Settembre 1984 – Luglio 1985 Docente, Insegnante istituto professionale Comune di Torino, istituto professionale comunale, Caduti per la Libertà, via Bazzi 3 (TO) Classe di prima superiore, insegnamento materia elettronica di base e laboratorio. Supplenze. Serale, corso di aggiornamento professionale per lavoratori, materia di insegnamento logica binaria elettronica. Attività o settore Pubblica Istruzione – Docente dipendente tempo determinato Comune di Torino.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Ottobre 2012 – Settembre 2012 Corso aziendale Polimatica Corso interno aziendale di comunicazione e relazione con particolare focalizzazione sul team building, sulle maggiori tecniche di comunicazione come il rispetto delle dinamiche di dialogo, all’attenzione, alla comunicazione non verbale. Esercitazioni di lavoro di gruppo con particolare attenzione al tema della leadership. Durata trimestrale con lezioni a cadenza settimanale. Dicembre 1985 – Maggio 1987 Istituto formazione professionale Quazza – CSEA – Palazzo del Lavoro, Italia 61 Corso di specializzazione per analista software di base. Durata 2300 ore. Eseguito stage a fine corso in Polimatica S.r.l. dove dopo periodo di prova sono stato assunto. Ottobre 1983 – Giugno 1984 Istituto professionale comunale di Torino, Caduti per la Libertà, via Bazzi 3 Corso di assistenza tecnica su hardware DIGITAL (PDP 11/34, PDP 11/23). Corso di 36 ore settimanali. Eseguito stage in DIGITAL, sede Assistenza Tecnica di Torino, a fine corso.
Inglese A2
Competenze comunicative Buone competenze comunicative derivate dall’interazione con numerosi clienti e colleghi di attività. Sono stato la figura di comunicazione per tecnici a cui davo supporto, responsabili di progetto cliente e commerciali. Nelle attività di outsourcing sono stato la figura di riferimento dei responsabili di centrale, tecnici ARPA e commerciali per recepimento e valutazioni economiche di nuove attività. Incline per natura professionale a cooperare in gruppi di lavoro. Competenze organizzative e gestionali In passato sono stato responsabile “de facto” di un team di 6 persone, grazie all’esperienza pluriennale acquisita nel settore. Per la maggior parte delle attività nel campo monitoraggio emissioni ho dovuto gestire fino a 14 centrali termoelettriche in parallelo suddivise in tre tipologie di recepimento leggi e decreti legge, coadiuvato da uno o due persone. Ottime capacità di integrazione in gruppi di lavoro, inserimento in attività già avviate anche con tempi limitati per vicinanza alla conclusione dei lavori. Competenze professionali Per la maggior parte del tempo mi sono occupato di progettazione e manutenzione di sistemi software nella loro completezza. Posseggo una buona padronanza dei processi di controllo qualità. Nessun problema a eseguire varie tipologie di lavoro e tanto meno a portare la mia esperienza lavorativa in nuovi ambiti professionali. Patente di guida Patente B, automunito
02/07/2016 F. D. 62 Project Manager – Analista Tecnico Funzionale Sistemista Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
- Management reparti finance e controlling, reporting packages, budgeting and forecasting
- SAP FI-CO MM AS400 HS100 DBTIME
- MAGO PICAM7
Nel 2015 ho ottenuto un contratto temporary come finance manager presso il gruppo EMINFLEX-PERMAFLEX di Budrio (BO) che è scaduto a fine aprile.
Nel corso del 2014 ho avuto due incarichi a tempo determinato che sono scaduti a fine 2014 senza ottenere rinnovi.
Ago 08/Gen 14 PROFINE ITALIA SRL – INTERNATIONAL PROFINE ITALIA SRL (Ro) 2008-2010- Assistente al Controller di sede: controllo di gestione con metodo CO-PA, utilizzo di SAP. 2010 - Finance Manager : gestione di un team di tre persone ( contabilità generale, clienti, fornitori, controllo gestione), responsabilità su tesoreria e amministrazione. Riporto diretto al Country Manager.
Gen05/ Ago08 Ortofrutta BIOLOGICA - VERITAS BIOFRUTTA srl .- (GRUPPO MAZZONI – Tresigallo FE) Responsabile amm.ne/controllo/finanza. Società nata da una joint-venture tra due note realtà del settore agroalimentare: - Groppo Mazzoni di Tresigallo (FE) (parte logistica e raccolta del fresco), progetto che si conclude nel 2008; - ECOR spa – Azienda commerciale trevigiana specializzata in ortofrutta biologica. Sono stato chiamato a impiantare e gestire l’amministrazione di questa realtà, e per un paio d’anno è stata una crescita continua (a doppia cifra annua). Non era più un ente mutualistico come una cooperativa, ma funzionava allo stesso modo, con tanto di liquidazione per campagna, collegio sindacale e revisione contabile. Purtroppo però la diversità di vedute delle due realtà è emersa al momento di prendere le decisioni per crescere, e così La Mazzoni ha liquidato i soci veneti e incorporato l’attività biologica nel proprio gruppo, di fatto liquidando la società. Ed io sono rimasto nel mezzo. Per fortuna ho trovato, ad agosto 2008, la possibilità di entrare in una società multinazionale, industria del settore gomma plastica
Gen02/ Dic04 Il successo riscosso nel precedente incarico mi ha convinto a tentare la via della libera professione, e sfruttando le conoscenze accumulate ho iniziato una attivita’ di CONSULENZA riguardante creazione ed implementazione della funzione di Amministrazione-Controllo e Finanza presso importante azienda edile di San Lazzaro di Savena (Bo) e poi presso una azienda di costruzione porti turistici (Ferrara). Il peso fiscale della libera professione però ben presto mi ha demotivato e il mancato incasso dell’ultima consulenza mi ha convinto a terminare questo percorso, anche perché avevo ricevuto notizia che c’era la possibilità di tornare nel settore ortofrutta, la mia passione.
Da gen00 a dic01 Dovendo lasciare Roma, per motivi famigliari, mi è stata data la possibilità di lavorare a Ferrara, dove ho assunto la direzione amministrativa di due aziende appena costituite, una metalmeccanica (triturazione e riciclaggio pneumatici usurati) e l’altra commerciale. Qui ho creato ed organizzato personalmente gli impianti amministrativo-finanziari ed avviato entrambi gli uffici, fino a renderli completamente autonomi).
Dal ‘95 a dic99 Il gruppo ortofrutticolo raggiunge dimensioni nazionali anche come unità distaccate (specialmente nel sud Italia) e stabilisce una sede centrale a Roma. Qui vengo scelto per coordinare la direzione amministrativa del gruppo, che conta ben otto sedi operative in tutta Italia, con incarichi di controller sulle stesse. Invitato fisso nei CdA per la reportistica e per i bilanci, ero alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato, del quale facevo le veci in sua assenza.
Dal 1988 al 2001 GRUPPO ortofrutticolo SALVI Qui sono entrato come semplice impiegato ed ho fatto tutta la trafila di carriera arrivando ad essere il responsabile amministrativo della branca vivaistica, per poi approdare alla direzione amministrativa nella sezione ortofrutta. Responsabile Amministrazione e Finanza
Dal 1980 al 1994 Sono partito dalla gavetta, imparando a tenere la contabilità per una piccola cooperativa ortofrutticola locale. Dopo il servizio militare, assolto nel corpo degli Agenti di Custodia nel carcere di Bologna, ho maturato esperienza nei più disparati settori, dalla catena di negozi (centro Bologna), abbigliamento classico e sportivo, abbigliamento intimo (importante griffe), fino a ritornare (1988) nel settore ortofrutticolo, presso un’azienda leader europeo (2000 dipendenti stagionali, 70 impiegati, 300 miliardi di lire di fatturato).
AREA DI COMPETENZA Amministrazione- Finanza -Controllo Sono un esperto ultraventennale in materia di amministrazione finanza e controllo. Completamente autonomo in materia amministrativo-fiscale, sono un esperto contabile, in grado di redigere e controllare personalmente il bilancio, anche consolidato di gruppi, nonché le varie dichiarazioni fiscali obbligatorie. Sono un esperto di controllo di gestione, per aver approfondito la conoscenza tecnica della materia nell’ufficio controlling di una multinazionale tedesca (filiale italiana) dove ho imparato il sistema di Controlling CO-PA con software SAP R3. Sono un esperto di contabilità industriale, sono in grado di redigere personalmente i report periodici più utilizzati dagli organi esecutivi. In materia finanziaria sono completamente autonomo; conosco ed applico le migliori strategie, sovrintendendo personalmente anche alle trattative con gli istituti finanziari ed alla pianificazione strategica per la gestione ottimale della tesoreria, con annessa reportistica periodica agli organi esecutivi. Parlo un buon inglese (B1 certificato) e sono un eccellente operatore informatico, con conoscenze avanzate, tra le altre cose, del gestionale SAP e del pacchetto Office. Sono abituato da tempo a gestire dei collaboratori sotto la mia responsabilità, credo molto nel lavoro di equipe e nella programmazione quale miglior arma per perseguire gli obiettivi.
FORMAZIONE SCOLASTICA 1980 Diploma di Ragioneria conseguito presso l’I.T.S.C. “V. Monti” di Ferrara 2002 Master sulla Gestione Risorse Umane c/o PROFINGEST Bologna
LINGUE STRANIERE Inglese: buono (B1 certificato) Francese: scolastico
CONOSCENZE INFORMATICHE Avanzata conoscenza del pacchetto Office e dei suoi principali applicativi (MS Windows, MS Word, MS Excel), Avanzata conoscenza di SAP, con specifica esperienza dei moduli FI, CO e MM e di molti altri gestionali contabili, come AS400, HS100 e DBTIME oltre ai gestionali MAGO e PICAM7.
OBIETTIVI PERSONALI La grande esperienza acquisita “sul campo” mi permette una spiccata attitudine al problem solving. ed alla gestione minuta e giornaliera dell’azienda, nella quale posso agire con profitto anche con delega dell’amministratore.
02/07/2016 F. B. 63 Finance And Controlling Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Ferrara Bologna Modena -
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica Istituto di istruzione o formazione Università di Pisa Luogo Pisa
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Conoscenza dei linguaggi: C, C++, Java, SQL e sviluppo di applicazioni per sistemi Android.
Conoscenza dei linguaggi per sviluppo web: HTML, CSS e PHP.
02/07/2016 F. M. 29 Programmatore Android Developer / Web dev. / Mobile dev. Piemonte: Torino Toscana: Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia -
Esperienze lavorative
Novembre 2013 - Oggi Figura ricoperta Estero Datore di lavoro Banca Popolare di Vicenza Luogo ARZIGNANO (VI) Principali attività e responsabilità
Aprile 2009 - Ottobre 2013 Figura ricoperta Responsabile ICT Datore di lavoro Banca Popolare di Vicenza Luogo VICENZA Principali attività e responsabilità
+Coordinamento risorse interne (sviluppatori e tecnici)
+Sviluppo e Gestione software applicativo, circa 150 fra processi ed applicazioni Web/Client
+Architetture Web
+Integrazione applicativi esterni
+Sviluppo applicazioni Web e Desktop
+Manutenzione e sviluppo Intranet aziendale (SharePoint)
+Coordinamento nuovi progetti IT, ecc..
+Gestione della sicurezza logica
L'ultimo progetto importante che ho gestito in ordine cronologico :
"Nuova" piattaforma di pubblicazione e consultazione dei video aziendali (“BPVIChannel") , ho disegnato l'architettura, ho coordinato le risorse della società esterna che ha sviluppato l'applicativo, ho progettato il modulo di gestione delle “Abilitazioni" , (sistema complesso ma flessibile strutturato come Active Directory) ed in fase di rilascio in produzione ho coordinato la struttura sistemistica nella fase di taratura/ottimizzazione .Aprile 1998 - Marzo 2009 Figura ricoperta Responsabile di Progetto e Sviluppatore senior Datore di lavoro Servizi Bancari Scpa Luogo VICENZA Principali attività e responsabilità Questi alcuni dei progetti dei quali ho seguito analisi e sviluppo :
+Sistema di controllo prezzi prodotti azionari (C# - WebServices, ASP.NET)
+Applicazione per la gestione e visualizzazione dei disservizi Banca (procedure e filiali ferme. (ASP.NET – AJAX – SqlServer)
+Servizi Windows di controllo trasferimenti flussi dati fra server dipartimentali con interfaccia amministrativa scritta in Delphi (C# - WebServices – Delphi – SqlServer)
+Applicativi per la consultazione Web dei tabulati host (ASP.NET - SqlServer)Programmi di reportistica alimentati da Host DB2 .(JAVA - JSP/STRUTS – IReport/ JasperReports - SqlServer)
+Applicazioni Web di reportistica per Fatture, Budget , statistiche, documenti(JAVA - JSP/STRUTS – Ireport/JasperReports - SqlServer)
+Programma per archiviazione documentale (ASP)
+Applicativi per la gestione e sovvenzionamento contante(JAVA - JSP/STRUTS -HIBERNATE - SqlServer )
+Integrazione con Intranet Lotus Domino Server , progettato logiche di sicurezza per l'interfacciamento a tutte le applicazioni Web, Statistiche e di controllo Gestione (JSP – JAVA - SqlServer).+Banca Multicanale Internet Banking. (JSP - J2EE – DB2)
+Applicazioni di controllo statistico dei Promotori Finanziari di BNL Investimenti, BPVI e Banca Nuova per conto della “SEC Servizi" di Padova. (VB - SqlServer)
+Portale per la gestione delle Aste Immobiliari Giudiziarie(JAVA - JSP/STRUTS – Ireport/JasperReports – SqlServer)Ottobre 1996 - Marzo 1997 Figura ricoperta Responsabile Sistemi Informativi Datore di lavoro Fenice S.p.A. Luogo VALDAGNO (VI) Principali attività e responsabilità
+Gestione rete aziendale , Server , Client, posta elettronica.
+Gestione fornitori di telefonia, software applicativo, hardware, ecc...
+Sviluppo software e GestioneGennaio 1995 - Settembre 1996 Figura ricoperta Responsabile Progetto sviluppo software Datore di lavoro Axios italia Luogo BASSANO DEL GRAPPA (VI) Principali attività e responsabilità Sviluppo di applicazione Software per le scuole. Ho seguito lo sviluppo applicativo di chioschi informativi a badge e di applicazioni telefoniche interattive(TTS) (C - C++ - Delphi – Db2 ) su S.O. Windows/OS2
Gennaio 1989 - Dicembre 1994 Figura ricoperta Impiegato tecnico centrale elettronica Ericsson AXE Datore di lavoro Telecom Italia Luogo VALDAGNO (VI) Principali attività e responsabilità In questi anni mi sono occupato di trasmissione dati CDA CDN (punto - multi punto) collegamenti 2Mb -34Mb distrettuali ed interdistrettuali, di attivazione centralini ISDN (accessi base / accessi primari).
Aprile 1984 - Settembre 1987 Figura ricoperta Sott.le Specialista Elicotteri SH3D Datore di lavoro Marina Militare Luogo SARZANA (SP) Principali attività e responsabilità Apparecchiature elettroniche di bordo Radar- Tacan - Navigazione , Guerra Elettronica, ecc...
Istruzione e Formazione
Luglio 1987 Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettronico Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Chilesotti Luogo THIENE (VI)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Competenze professionali
Sistemi operativi:
+OS2, Solaris, Linux, Dos, Winxx
Database:
+Oracle, DB2, Access, Hsqldb, MySql, PostgreSql, SQLServer2xxx
Linguaggi/Tenologie:
+Java , C#/J#, C/C++ ,Object Pascal, Clipper, Asp.Net, Web Services, Wcf, Linq, JavaScript, Jquery, Bootstrap, ANSI-SQL, Transact-SQL, PL/SQL, HTML, XHTML, XML, Hibernate/NHibernate, Jsp & Ejb, Ajax,Struts, JasperReports, pattern MVC,
Ambienti di sviluppo:
+Visual Basic , Delphi, VC++, C++ Builder, Borland C++, VisualCafe', Jbuilder , VisualAge for Java, WSAD(WebSphere SAD), Visual Studio, Android Studio, IReport, StrutsStudio
Office:
+Tutti i prodotti MS Office
Altro:
+Apache, IIS, Domino, Tomcat, WebSphere
Certificazioni
+MCP - Microsoft Certified Professional + Internet
+MCSE - Microsoft Certified System Engineer
+MCT - Trainer Microsoft su TCP-IP / IISFormazione/Corsi
+Tecniche e strumenti di Project Management (3 giorni)
+Corso per MCT (Microsoft Certified Trainer), tecniche di gestione aula per Trainer Microsoft
+Analisi e Progettazione Object-Oriented
+Programmazione Object-Oriented
+Updating your Database Development Skill to Microsoft SQL Server 2005
+Sql Server 2005 Integration Services
+Developing Microsoft Windows SharePoint Services 3.0 e Implementing Microsoft
+Office SharePoint Server 2007
+DMA INTO : Introduzione ad Oracle e linguaggi SQL e PL/SQL (5 giorni)
+DB7-ORACLE7 : Architettura e amministrazione (5 giorni)
+NT Workstation , sede Mondadori (5 giorni)
+TCP/IP in NT4 , sede Mondadori (5 giorni)
+IIS 4.0 sede Mondadori (3 giorni)
+Java (Corso IBM)
+Visual Age for Java (IBM)
+Websphere Studio (IBM)
+Corso per amministratori su Domino Server 5 (3 giorni)
+Corso amministrazione Unix – programmazione shell (3 giorni)
+Workshop Mokabyte architettura j2ee/CMP
+Sviluppo applicazioni con ASP.NET Elea Padova.
+Corsi su Trasmissione dati, ISDN, centralini , centr. elettroniche Ericsson,ecc…
+Delphi avanzato (5 giorni) Excel avanzato (1 giorno)02/07/2016 R. W. S. C. 59 Project Manager / Senior Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Veneto: Treviso, Verona, Vicenza -
- project management
- business analysis e process reengineering
- risk analysis
- analisi dei sistemi IT delle banche clienti e sviluppo di specifiche
- formazione e coordinamento delle risorse
- predisposizione di reportistica
- Principali clienti: Azimut, ING Direct, Barclays, Che Banca!, BNP Paribas, BNL, Deutsche Bank, Webank, IW Bank, Société Générale Mutui Italia, Unicredit, BancaSai
- business analysis e process reengineering
- assistenza tecnica - funzionale
- ricerca e elaborazione dati
- redazione di reportistica
- Principali clienti: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia, Regione Sicilia
- ricerca ed elaborazione dati ISTAT, InfoCamere - Stock View, Unioncamere - Sistema Informativo Excelsior 2004
- contributo alla redazione di:
- Camera di Commercio di Milano, (2004), Dinamica imprenditoriale - Analisi congiunturale - III trimestre 2004
- Camera di Commercio di Milano - Assindustria Monza e Brianza, (2005), Monza e Brianza, la nuova provincia - Annuario statistico 2004
Esperienze lavorative
Maggio 2007 - Oggi Figura ricoperta Business analyst Datore di lavoro Gruppo MutuiOnline S.p.A. Luogo Milano Principali attività e responsabilità Principali attività svolte:
Febbraio 2005 - Aprile 2007 Figura ricoperta Business analyst Datore di lavoro Ernst & Young S.p.A., Luogo Milano Principali attività e responsabilità Principali attività svolte:
Ottobre 2004 - Febbraio 2005 Figura ricoperta Ricercatrice Datore di lavoro Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agri Luogo Milano Principali attività e responsabilità Principali attività svolte:
Istruzione e Formazione
Maggio 2004 Titolo della qualifica rilasciata Economia Amm. Pubb. e Istituz. Internazionali Istituto di istruzione o formazione Università Commerciale “Luigi Bocconi”, Milano Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
- Conoscenza Linguaggio SQL e DB SQL Server
- Conoscenza linguaggi web
- Conoscenza Microsoft Office02/07/2016 P. E. - Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lombardia: Milano -
Esperienze lavorative
Novembre 2006 - Novembre 2015 Figura ricoperta Impiegata data entry service Datore di lavoro Elica Servizi s.r.l. Luogo Peschiera Borromeo Principali attività e responsabilità Inserimento di dati anagrafici per tessere di distributori shell campagne di arance azalee, e inserimento dati di banche come bonifici, fatture, riba, mav, rid, f24 e assegni.
Luglio 2002 - Febbraio 2006 Figura ricoperta Impiegata Datore di lavoro Send Italia S.p.A. corriere espresso Luogo Milano Principali attività e responsabilità Gestione di customer service, customer care e ufficio giancenze
Aprile 2001 - Maggio 2002 Figura ricoperta Impiegata Datore di lavoro Fidiger s.r.l. Luogo Milano Principali attività e responsabilità Mansioni di segreteria e centralino
Ottobre 1999 - Aprile 2001 Figura ricoperta Impiegata Datore di lavoro CG Promotin Luogo Milano Principali attività e responsabilità Reclutamento personale da inviare a svolgere promozioni e gestione di segreteria
Istruzione e Formazione
Luglio 1996 Titolo della qualifica rilasciata Operatore economico aziendale Istituto di istruzione o formazione Piero Sraffa Luogo Crema
Conoscenze linguistiche
Lingua Conoscenza della lingua inglese a livello scolasti Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
02/07/2016 T. D. 46 Impiegata – Data Entry Settore Generale / IT Lombardia: Bergamo, Cremona, Lodi, Milano -
- linguaggi: ABAP/4, Visual Basic.Net, Qlik view
- sistemi operativi: Windows
- Tecnologie:
- Programmazione ABAP
- Reports ALV
- Batch Input
- Module Pool
- User Exit
- SapScript
- SmartForms
- Abap Query
- Abap Object
- Bapi
- Idoc
- ALE
- CATT
- Gestione interfacce inbound/outboun
- LSMW
- SCAT
- BADI
- Creazione e gestione profili
- Ottimizzazione processi
- Enhancement points
Esperienze lavorative
Novembre 2011 - Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore Capo Progetto Datore di lavoro Giunti Editore Luogo Firenze Principali attività e responsabilità Ruolo: Analista/Programmatore/Capo Progetto Nella figura di programmatore/analista tecnico/capo progetto si occupa di qualunque attività svolta in ambito SAP(FI CO MM SD )
Novembre 2005 - Novembre 2011 Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Trilog SPA Luogo Milano Principali attività e responsabilità Cliente: SKY Italia Ruolo: Programmatore Nella figura di programmatore si è occupato dello sviluppo di: - Interface inbound-outbound per gestione Note spese.Allineamento dati dipendenti (modifiche anagrafiche e contrattuali) con sistema esterno WEB di gestione note spese e contabilizzazione automatica di fine mese della nota spese precedentemente approvata nel sistema web (moduli FI-HR) tramite BAPI e batch input std.
Interfaccia per inserimento/modifica massiva dati bancari in anagrafica fornitori tramite batch input custom (FI-AP)
- Interfaccia creazione/modifica anagrafica clienti/fornitori tramite LSMW e Batch input standard
- Interfaccia caricamento anagrafiche/Valori pregressi cespiti tramite batch input standard (FI-AA)
- Reportistica per analisi movimenti fornitori e calcolo KPI tramite ALV ad oggetti (modulo FI-AP)
- Gestione RFC di allineamento tra i sistemi SRM e R/3 per estrazione dati
- Richiesta esecuzione da R/3 di catene BW (BW) tramite RFC
- Implementazione virtual characteristic in BW
- Interfaccia outbound SAP-Forvalue (Sistema esterno di gestione credit management) invio anagrafiche e movimenti clienti/fornitori
- Gestione mails tramite SAP CONNECT sistema R3 e BW
- caricamento e estrazione log applicativi standard
- Creazione reportistica security di analisi utenze/ruoli
- Sistemazioni malfunzionamenti report controllo costi di analisi impegnato (flusso Rda/Oda/EM/EF)
- Implementazione BADI su sistema SRM di replicazione carrello acquisti in R/3 (modulo MM)
- BTE per modifica report “Lista pagamenti automatici” (FI-AP)
- Formule/Presupposti (SD)
Per progetto “Revisione gruppi merce” ha creato/implementato:
- user exits per controllo Rda, Oda (MM)
- User exit Validazioni/sostituzioni (FI)
- validazioni/sostituzioni (FI) nel customizing
Per progetto “Revisione fornitori” ha sviluppato una procedura ad oggetti per la visualizzazione degli Estratti conto PDV. Ha creato SCAT per moduli FI (Anagrafiche fornitori) e HR (gestione contratti) Ha gestito le utenze e i ruoli autorizzativi Nel caso di identificazione malfunzionamenti sistema standard SAP si è occupato di creare messaggi OSS, monitorare ed applicare l’intervento richiesto dalla SAP. Ha monitorato quotidianamente la quadratura interfacce da SAP R/3 e sistema di controllo credito FORVALUE tramite tool in Oracle e uno Special Ledger (FI-SL) custom creato ad hoc. Ha eseguito/monitorato mensilmente le query di “Ageing mensile” Cliente: VFG (Valentino fashion group) Ruolo: Programmatore Nella figura di programmatore/analista tecnico con moderata supervisione di analista senior si occupa dell’adattamento del preconfigurato AFS alle esigenze del cliente. Si è occupato della stima/Analisi tecnica e realizzazione delle seguenti procedure:
- Gestione Bagni colore tessuti (PP)
- Gestione Note in fase di creazione dell’Ordine di produzione (PP)
- Ha sviluppato:
- Cruscotto per la gestione dei cicli di lavoro (PP) e listini fornitori (MM).
- Revisione gestione di assegnazione e annullamento Distinte base (ottimizzazione processi)
- Reports di quadratura tra std e bolt-on custom per:
• gestione Anagrafica Odv
• assegnazione componenti per fase di lavoro
- Interfaccia inbound per caricamento distinte base e anagrafica materiale realizzata tramite IDOC (PP-MM)
- Automatizzazione chiusura tecnica dell’ordine di produzione (MM)
- Gestione dello stato provvisorio delle BOM (PP)
Implementato:
- User exits per la valorizzazione magazzini in Ordine di produzione (PP)
- User exit per la valorizzazione automatica magazzino in Oda (MM)
- Nuovo Enhancement Spots in fase di salvataggio distinta base (PP)
- Nuova gestione PnP in fase di conferma di avanzamento dell’ordine di produzione (MM)
Ha modificato:
- Funzioni per la gestione di IDOC in inbound
- Enhancements per la generazione ordini di produzione in fase di propagazione dell’ordine intercompany
- Funzioni per la determinazione degli optional su Odv (SD)
- Procedura di stampa commessa – gestione split per taglia (PP)
- Interfaccia apertura materiali per plants (MM)
Ha partecipato:
- Al progetto upgrade(4.6C A 6.0) come programmatore e come funzionale controllando il corretto funzionamento dei flussi conosciuti Cliente: Palzileri Ruolo: Programmatore Nella figura di programmatore/analista tecnico con moderata supervisione di analista senior si occupa dell’implementazione preconfigurato AFS e del relativo adattamento alle esigenze del cliente. Si è occupato della fase di correzione dei errori dopo la fase 1(implementazione moduli FI-AA) Cliente: Givenchy France Ruolo: ProgrammatoreNella figura di programmatore/analista tecnico con moderata supervisione di analista senior si occupa dell’implementazione del pacchetto FAST ENTRY e del relativo adattamento alle esigenze del cliente. Cliente: Palzileri Ruolo: ProgrammatoreNella figura di programmatore/analista tecnico con moderata supervisione di analista senior si occupa dell’implementazione del pacchetto FAST ENTRY e del relativo adattamento alle esigenze del cliente. Nella figura di programmatore/analista tecnico con moderata supervisione di analista senior si occupa dell’implementazione del pacchetto preconfigurato del modulo PP e del relativo adattamento alle esigenze del cliente. Nella figura di programmatore ha implementato vari adattamenti rispetto al preconfigurato modificando: Sostituzioni e validazioni(FI), User exit(SD-MM) e badi(MM) Ha gestito una risorsa assumendosi la responsabilità di alcuni sviluppi interfacciandosi direttamente con il cliente
Istruzione e Formazione
Giugno 2005 Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico Istituto di istruzione o formazione ITI Galvani Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
linguaggi: ABAP/4, Visual Basic.Net, Qlik view
sistemi operativi: Windows
Tecnologie:
Programmazione ABAP
Reports ALV
Batch Input
Module Pool
User Exit
SapScript
SmartForms
Abap Query
Abap Object
Bapi
Idoc
ALE
CATT
Gestione interfacce inbound/outboun
LSMW
SCAT
BADI
Creazione e gestione profili
Ottimizzazione processi
Enhancement points02/07/2016 F. M. 38 Analista Programmatore Sap Abap Developer / Web dev. / Mobile dev. Toscana: Grosseto, Livorno, Pisa, Siena -
PROGRAMMATORE SELCA DI FRESE E CENTRI DI LAVORO CNC,
DISEGNATORE/PROGETTISTA CAD CATIA V5,SOLIDWORKS E AUTOCAD,CONOSCENZA
CAM,ADDETTO AI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI.
Sottopongo alla vostra attenzione il mio curriculum vitae, augurandomi che possa essere di vostro interesse.Ho maturato conoscenze nel settore meccanico/automotive in controlli non distruttivi, lavorazione su macchine cnc e un'ottima manualità del
software Catia V5. Sono alla ricerca di un nuovo impiego e sono desideroso di intraprenderne uno che mi aiuti a crescere professionalmente. Affidabile, esigente nel mio lavoro, disponibile a lavorare in team, buone capacità di adattamento, dinamico e
volenteroso.
Esperienza lavorativa
Area aziendale di inserimento : Progettazione edile (praticantato presso lo studio di un ingegnere) .
Nome e indirizzo dell’azienda: Studio privato.
Tipo di impiego: Geometra.
Principali mansioni e responsabilità: Disegnatore edile autocad e aiutante sopralluoghista.
Data inizio / data fine : *
Area aziendale di inserimento : Controllo qualità della produzione (controlli non distruttivi).
Nome e indirizzo dell’azienda: “SO.GE.SE. sas” sita a Bari.
Tipo di impiego: Impiegato IV livello.
Principali mansioni: CND metallurgici eseguiti su magnetoscopi, stereoscopi, endoscopi, correnti
indotte e liquidi penetranti su componenti quali: teste cilindriche, pompe
common rail, ingranaggi, alberi, corone ecc.
Esperienza all’estero: Esperienza lavorativa in Germania con SO.GE.SE. sas di 2 anni e 2 mesi.
Data inizio: 01/05/2003
Data fine: 29/06/2009
Esperienza lavorativa
Area aziendale di inserimento : Bar.
Nome e indirizzo dell’azienda: Caffè Cirillo, Via Amendola - Bari.
Tipo di impiego: Senza contratto.
Principali mansioni: Barista.
Data inizio: 15/01/2010
Data fine: 12/07/2010 (dislocata in Germania).
Esperienza lavorativa
Area aziendale di inserimento : Azienda automotive multinazionale che produce cambi manuali,cambi
automatici e PowerShift (cambio a doppia frizione) per altre multinazionali.
Nome e indirizzo dell’azienda: “Getrag s.p.a.”, via dei Ciclamini 4 – Z.I. 70026 Modugno (BA).
Tipo di impiego: Operaio interinale.
Principali mansioni: Operatore attrezzista su centri di lavoro cnc programmati per fare sempre lo
stesso pezzo (produzione in serie).
Data inizio:
Data fine :
15/11/10
31/12/13
Esperienza lavorativa
Area aziendale di inserimento : Bar.
Nome e indirizzo dell’azienda: Caffè Cirillo, Via Amendola - Bari.
Tipo di impiego: Senza contratto.
Principali mansioni: Barista.
Data inizio: 20/06/2014
Data fine: 12/12/2015
Lavoro attuale : Disegnatore meccanico solidworks presso Baritools srl dal 18/04/2016 (ZI di
Modugno). Costruzione e rigenerazione di utensili per la lavorazione
meccanica ad asportazione di truciolo, nonché nella costruzione di calibri di
controllo di precisione, attrezzature meccaniche e particolari antiusura a
disegno per l’industria metalmeccanica.
Conoscenze informatiche
- Attestato informatico di qualifica “Web Master” (corso regionale tenuto dall’ente “E.N.A.I.P. Puglia” con durata di 1200 ore, di
cui 700 ore di teoria e pratica iniziali e 500 ore di stage finali tenute in azienda). I programmi svolti durante il corso, sono stati i
seguenti: Dos, Html4, MACROMEDIA MX (Dreamweaver, Flash, Fireworks), ed inoltre, Photoshop e cenni di Java.
- Ottima conoscenza del pacchetto office, ottima conoscenza dell’autocad 2D, conoscenza del solidworks per il 3D, ottima
conoscenza del software 3D Catia V5.
- Allego attestati di tecnico disegnatore conseguiti a seguito dell'esperienza del Corso di Progettazione Aeronautica presso la Mes
s.r.l. di Napoli nei mesi giugno-luglio 2015 (azienda che si occupa di strutture/scali di montaggio di parti di volo) coadiuvata dalla
Cad Solution Provider (partner certificato Dassault Systemès). Ho maturato conoscenze nel Software CATIA V5 specifiche del
campo MECCANICO-AERONAUTICO. Gli ambienti (Workbench) del Software utilizzati sono stati:Part Design; Assembly
Design, Wireframe and Surface Design, Aerospace SheetMetal Design e Drafting. La formazione tecnica era improntata su:
strutture aeronautiche, riferimenti di volo, interpretazione disegno tecnico industriale e norme secondo manuale di disegnazione
Alenia-Agusta, conoscenza di accoppiamenti meccanici-aeronautici, principi di progettazione di attrezzatura da stampo per
lamierati aeronautici, messa in tavola di assiemi e componenti aeronautici (tavole installative e di progetto lamiere/macchinati),
messa in tavola di attrezzatura aeronautica per assemblaggio, costruzione parti e distinta base (BOM), approfondimento attuali
norme Alenia per il software Catia V5, modellazione avanzata di strutture finalizzate al montaggio fusoliere ATR, Modellazione
da PCM (mylar) di componenti ATR sezione Cockpit, principi di reverse enginnering da mylar di progetto.
- Corso di programmazione Selca su frese e centri di lavoro cnc di 64 ore (16 ore autocad/mastercam + 4 di sicurezza sul lavoro +
28 ore di teoria sulla programmazione + 16 ore in officina a bordo macchina con controllo selca a 3 assi) presso la "Coprai sas" di
Pescara nelle due settimane centrali di marzo 2016. Azzeramento macchina, azzeramento mandrino, azzeramento pezzo, origini,
azzeramento utensili (in macchina/fuori macchina), operazioni di edit dei programmi, esecuzione in manuale o di un programma.
Programmazione ISO (descrizione ed introduzione delle singole funzioni G,M,S,F,T, interpolazioni circolari e lineari),
programmazione PROGET2 (utilizzo di enti geometrici, coordinate assolute, incrementali e polari, sottoprogrammi, cave profilate
con isole, cicli fissi e super cicli fissi, spostamento di origini, rototraslazioni, e introduzione 4/5 assi).
In corso : formazione di cam (catia v5).
Conoscenze linguistiche : Inglese, scritto e parlato, livello B2. Disponibile a trasferte : SI.
Ambizione : desideroso di intraprendere la professione di operatore/programmatore di macchine cnc e/o CAD/CAM.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento e nell'attesa Vi porgo distinti saluti.
Autorizzazione al trattamento dati personali ex D. Lgs. 196/03.
Firma
___________________________________________01/07/2016 V. M. 43 Geometra. Settore Generale / IT Bari -
Esperienze lavorative
Giugno 2008 - Oggi Figura ricoperta Tecnico Informatico Datore di lavoro Istituto di Vigilanza Corpo Vigili dell’Ordine srl Luogo Treviglio Principali attività e responsabilità
- assistenza completa hardware e software per le filiali del gruppo nel nord Italia;
- assistenza tecnica generale su pc;
- riparazioni e assemblaggio di nuovi pc;
- manutenzione generale di stampanti, sostituzione tamburo, pulizie rulli, sostituzione toner e cartucce;
- controllo e amministrazione della rete locale con problematiche e configurazioni varie di pc e stampanti;
- installazione, controllo e manutenzione di switch, access point e print server;
- gestione diritti account utente;
- gestione accesso ai server e controllo sicurezza;
- gestione backup dei server;
- gestione e manutenzione consolle antivirus;
- programmazione, sviluppando applicazioni personalizzate con microsoft Access;
- rapporti con i fornitori sia a livello commerciale valutando offerte e preventivi, sia a livello tecnico svolgendo operazioni di supporto;
- gestione ordini relativi al materiale informatico.
Gennaio 2008 - Giugno 2008 Figura ricoperta Tecnico Informatico e Commerciale Datore di lavoro Arcadia Informatica s.r.l. Luogo Treviolo Principali attività e responsabilità
- consulenza tecnica e vendita di qualsiasi prodotto informatico;
- assistenza tecnica presso i clienti e riparazioni in laboratorio.
Giugno 1999 - Dicembre 2007 Figura ricoperta Tecnico Informatico Datore di lavoro Policlinico San Pietro Luogo Ponte San Pietro Principali attività e responsabilità Mansioni simili a quelle svolte presso l’attuale datore di lavoro, con gestione tecnica del C.E.D. a mio totale carico: assistenza di 125 stampanti e di 183 personal computer, di cui 10 server di fondamentale importanza e gli altri collocati in diversi punti critici (laboratorio analisi; accettazione ambulatoriale; pronto soccorso; radiologia; reparti vari dotati di pc per l’informatizzazione del laboratorio) o negli uffici amministrativi. Inoltre:
- programmazione, sviluppando applicazioni con microsoft Access integrate tramite odbc con il sistema as400;
- docenza per corsi di introduzione all’utilizzo dei PC al personale amministrativo, basati sulla conoscenza semplificata dei PC e delle varie procedure.
Luglio 1998 - Maggio 1999 Figura ricoperta Addetto alle vendite Datore di lavoro Media World (Media Market S.p.a.) Luogo Curno Principali attività e responsabilità Vendita e assistenza tecnica sui computer e periferiche
Istruzione e Formazione
Luglio 1996 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Tecnico delle Industrie Elettroniche Istituto di istruzione o formazione IPSIA Cesare Pesenti di Bergamo Luogo Bergamo Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza ed utilizzo di:
- apparati hardware: computer (assemblaggio e manutenzione; installazione di schede, periferiche e relative problematiche), stampanti e scanner (installazione e manutenzione);
- sistemi operativi Microsoft Windows 98, NT WorkStation, 2000, XP, Windows Vista, Windows 7 e 8 e Microsoft Windows server NT, 2000, 2003, 2008, 2012 (installazione, configurazione e personalizzazione);
- installazione e configurazione reti aziendali, organizzazione di server, gestione backup dati, account utenti, politiche di sicurezza;
- installazione e configurazione di antivirus (F-secure, E-trust, Norton);
- installazione e configurazione apparati di rete, come router, access point e firewall;
- reti, protocolli Microsoft, NetBeui, TCP IP: installazione e configurazione;
- reti wireless: installazione e configurazione schede di rete;
- rete Internet: configurazione, accesso remoto, posta elettronica;
- applicativo Microsoft Office: Word, Excel, Access, Outlook, Power Point, FrontPage, Publisher e Photoshop;
- installazione e configurazione dell’emulazione terminale IBM Client Access e IBM Personal Comunication per piattaforma PC;
- Programmazione: sviluppo e progettazione database Microsoft Access (2000, 2003, 2007, 2010) per ogni esigenza;
- Conoscenza e utilizzo del linguaggio HTML per sviluppo di siti web personalizzati, con programmi di grafica e fotoritocco e ftp.Buona conoscenza del sistema IBM AS 400: comandi per la gestione dei terminali e delle stampanti.
01/07/2016 L. C. 48 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Lombardia: Bergamo -
Febbraio 2016 - Oggi Figura ricopertaAnalista programmatore senior Datore di lavoro Nestle Luogo Milano Principali attività e responsabilità Project: Database centric and three-layer architecture. Presentation Layer: SPA, MVC AngularJS. Busines Layer: Web API, MVC, C#, Entity FrameWork/POCO Data Layer: Sql Server 2014 Project and used templates with Visual Studio Extensions
Settembre 2015 - Gennaio 2016 Figura ricoperta Analista senior Datore di lavoro Ing Direct Luogo Milano Principali attività e responsabilità Analisi, identificazione, organizzazione e gestione di tutti i fornitori di servizi web e delle attività necessarie per correggere i malfunzionamenti segnalati dai clienti della banca.
Maggio 2015 - Luglio 2015 Figura ricoperta Analista programmatore senior Datore di lavoro Tamoil Luogo Parma Principali attività e responsabilità Manutenzione evolutiva applicazioni internet ASP.NET, ASP, VBScript, VB.NET
Novembre 2014 - Aprile 2015 Figura ricoperta Analista programmatore senior Datore di lavoro UniCredit Luogo Milano Principali attività e responsabilità Sviluppo componente workflow (ad hoc senza utilizzo WFC) per applicativo intranet in ambito bancario relativo alle attività di approvvigionamento di risorse materiali. Visual Studio 2012, TFS, Entity framework, MVC, SQL Server 2008, interfaccia web SPA. Gruppo di lavoro costituito da 7 risorse, metodologia Agile.
Giugno 2013 - Ottobre 2014 Figura ricoperta Analista programmatore senior Datore di lavoro Regione Lombardia Luogo Milano Principali attività e responsabilità Manutenzione evolutiva e correttiva per sistema orientato ai servizi web. Gestione del ciclo attivo di 250.000 rapporti contrattuali. Oracle, PL/SQL, Visual Studio 2005, C#, VB.NET, ADO.NET, ASP.NET, JavaScript, ASP, Framework 2.0, Toad 9.6. Gruppo di lavoro costituito da dieci persone, con suddivisione delle mansioni in attività operative e di manutenzione.
Dicembre 2012 - Maggio 2013 Figura ricoperta Analista programmatore senior Datore di lavoro Eurizon Capital Luogo Milano Principali attività e responsabilità Analisi funzionale e sviluppo software Analisi funzionale / documentazione / sviluppo per società risparmio gestito; architettura middle office orientata ai servizi basata su tecnologia Microsoft .Net. Applicazione per l’automatizzazione delle comunicazioni alla clientela. SQL Server, SQL Profile, Visual Studio, C#, Windows service, WCF, Ado.net, Asp.net, JavaScript, Visual source safe.
Settembre 2011 - Novembre 2012 Figura ricoperta Analista programmatore senior Datore di lavoro Vodafone Luogo Milano Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo applicazione internet .Net/SQL Server. Gestione vendita servizi di telecomunicazione. Visual Studio 2008, C#, WCF Soap/Rest, ASP.NET, JavaScript, Visual source safe, Framework 3.5. Gruppo di lavoro costituito da 15 persone, più il gruppo sistemistico e di gestione DB. Responsabile del front-end sotto il coordinamento del project owner.
Agosto 2010 - Agosto 2011 Figura ricoperta Analista programmatore senior Datore di lavoro Eurizon Vita Luogo Milano Principali attività e responsabilità Analisi funzionale/documentazione/sviluppo per società gestione fondi/assicurativi; reingegnerizzazione di applicazioni desktop tecnologia VB 6.0 con incapsulamento delle funzionalità in servizi web. WCF, VB.NET, Visual Studio, SQL Server, VB6/COM. Gruppo costituito da 50 persone, coordinate da due capi progetto e suddivisa in 5 domini applicativi. Team Leader del dominio dei servizi web. Utilizzo di TFS.
Gennaio 1981 - Luglio 2010 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Diverse Luogo Diversi Principali attività e responsabilità Nell’arco di questi anni mi sono occupato di applicazioni firmware settore industriale, disegno applicazioni VB 6.0 settore commerciale. Analisi, sviluppo e gestione di progetti. VB 6.0, MS-DOS, Macro-Assembler
Istruzione e Formazione
Luglio 1980 Titolo della qualifica rilasciata Ingenieria Electronica Istituto di istruzione o formazione Universidad de Tarapacá de Arica Luogo Arica Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Masters Degree Programmazione microprocessori
Masters Degree Microsoft Certified
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Visual Studio 2015 and all previous versions,
C#, Web API mvc, Entity Framework, SQL Serve 2014, IIS
AngularJS, NodeJS
TFS, SVN, GIT
Visual Studio Extensions
Oracle, pl/sql, Toad
01/07/2016 J. R. 69 Analista Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Bologna Lombardia: Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Monza-Brianza
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)