Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Amministratori di rete
01/10/2015 ad oggi: HelpDesk IT presso The Dreamers Srl. Assistenza tecnica informatica, software e hardware (anche assistenza remota) per PC Desktop, Thin Client Praim, PC All in One sia locale che remota. Windows System Administrator, CRM Siseco BCom e Siseco GAT Administrator, configurazione e manutenzione centralini VOIP, configurazione Provider VOIP, configurazione e manutenzione Web Farm e Datacenter in Cloud Aruba, Manutenzione e monitoraggio Firewall Zyxell, Switch e Router Cisco, gestione servizi WEB (domini, PEC aziendali). Gestione problematiche tecniche di primo e secondo livello. Troubleshooting ticket e risoluzione analisi tecnica sia locale che in remoto.
2010-2012: Operaio elettro-meccanico presso “SITAV S.P.A.” addetto alla manutenzione dei seguenti treni: ETR 500(freccia rossa), TSR-TAF-IC4 (treni regionali), attività svolta tra i cantieri di Novate Milanese (MI), Piacenza e Napoli, scarico dati, ricerca guasti e sostituzione di componenti elettronici e meccanici, verifiche varie, lettura e compilazione di schede tecniche degli ordini lavorativi del giorno.
2007-2009: REC presso “Ligabue Catering S.R.L.” di Venezia, gestivo i punti vendita di nostra competenza a bordo di navi “Roro”, come: bar, ristoranti, self service e shop, allacciavo relazioni sul mercato per la fornitura dei suddetti punti vendita e della stiva della nave con diversi fornitori, mi occupavo della gestione economica e finanziaria e nel contempo rivestivo anche la figura di cassiere nei punti vendita e di magazziniere.
2004-2007: Commerciante nel settore informatico presso la “Zaion Computer s.n.c.” di Torre del Greco (NA) di mia proprietà, sistemista di rete e responsabile tecnico-commerciale, seguivo lo sviluppo dei progetti Mobile dell’azienda con particolare attenzione alle tecnologie Microsoft,Apple e Linux nel particolare redigevo la stima dei tempi, proponevo le tecnologie e/o i metodi di sviluppo, programmavo e seguivo il cliente fino al rilascio.
2000-2004: Fattorino presso “Italiana Mense snc” di Torre del Greco (NA),addetto al trasporto di pasti nelle scuole materne.
10/06/2016 M. D. 46 Help Desk Senior Help Desk-Tester Roma -
- Sviluppo applicazione web e desktop con relative interazioni
- Sviluppo pagine JSP e personalizzazione aspetto grafico.
- Desktop remoto (Teamviewer, VNC, Mikogo).
- Assistenza telefonica per supporto informatico e tecnico per l'uso e la personalizzazione dei programmi creati in azienda.
- Corsi di formazione
- Interventi di configurazione rete.
- Creazione di file d'installazione con InnoSetup.
- Sviluppo e creazione d'interfacce gestite da file XML.
- Creazione del sito aziendale in Joomla.
- Calibrazione/Taratura di sistema di acquisizione dati, in particolare su strumentazione di tenuta e pressione per canne fumarie e stesura di un rapporto di calibrazione finale e CD-ROM di aggiornamento dati.
- Attività o settore Informatica (sviluppo di software)
- Programmazione WEB (J2EE, Bootstrap + HTML, Servlet, WebServer, MyBatis )
- Programmazione C++ e Java
- Programmazione in Android
- Database: creazione query e data layer
- Windows 7 e 8
- Ubuntu
- Java J2EE, JSP, Servlet, WebService , RESTful Android MS Office ™ (Excel, Word) MS Office Access C++ Database e query associate Microsoft Visual Studio, Eclipse, NetBeans, Android Studio.
27/09/2007–25/07/2012 Tecnico informatico/sistemista Sinapsi Innotec srlVia trevisago 35F, 25080 Manerba del Garda (Italia) www.sinapsi.net Applicazioni WEB:
Assistenza tecnica clienti:
Altro:
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
15/09/2012–22/03/2016 Laurea Triennale in Informatica Università degli studi di Trento, Trento (Italia) Voto conseguito 98/110 Competenze Informatiche:Algoritmi e strutture dati
Sistemi operativi utilizzati:09/2002–07/2007 Diploma di Perito Tecnico Informatico Diploma di istruzione secondaria
superiore. Voto:93/100 Istituto Tecnico Industriale Statale Luigi Cerebotani Via G.Galilei, 1, 25017 Lonato (Brescia) (Italia)
21/10/2015–29/01/2016 Tirocinio formativo Enginsoft spa, Trento (Italia)
Ho partecipato attivamente e in maniera autonoma all'analisi, progettazione e sviluppo di una Web
Application per la gestione della movimentazione e dell'inventario di articoli afferenti ad un multimagazzino nel territorio provinciale trentino.
Ho avuto modo di apprendere e approfondire tecnologie web come MyBatis, un Framework per la
persistenza dei dati nel database, WebService RESTful per la creazione di servizi reperibili tramite
chiamate Ajax. Ho utilizzato alcune librerie js come autocomplete e datatable. Ho realizzato il sito in maniera responsiva utilizzando bootstrap. Con l'aiuto del personale di Engisoft ho altresì configurato il server dove è stata installata l'applicazione web .COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue Inglese B2 B2 B1 B1 B1Competenze comunicative Mi ritengo una persona socievole e tendo a prediligere il lavoro in team. Nel corso della mia
esperienza lavorativa ho acquisito una buona capacità di interazione con clienti e collaboratori sia
tramite sessioni di assistenza remota (telefonica, desktop remoto), che interazione diretta (corsi di
formazione). Durante la frequentazione dell'università ho avuto occasione di presentare diversi
progetti di gruppo.
Competenze organizzative e gestionali Conosco alcuni pattern di sviluppo (Kanban, Agile, Scrum) ed alcuni strumenti utili per lo sviluppo di software sia desktop che mobile.Livello di programmazione AVANZATO per Web application : J2EE, Servlet, WebService
Livello di programmazione AVANZATO: Java
Livello di programmazione DISCRETO : Android
Ottima conoscenza di MS Office ™ (Excel, Word)
Buona conoscenza di MS Office Access
Livello di programmazione base : C++
Livello di programmazione discreto : Database e query associate
Ambienti di sviluppo conosciuti : Microsoft Visual Studio, Eclipse, NetBeans, Android Studio.Altre competenze
Sono una persona molto attiva nello sport sia di squadra che individuale; inoltre ho avuto occasione di conseguire il brevetto di assistente bagnante.
Patente di guida B
ULTERIORI INFORMAZIONI
Trattamento dei dati personali Ho frequentato un corso di formazione trasversale (sicurezza, comunicazione, organizzazione aziendale, ecc.) per due annualità.10/06/2016 M. V. 36 Analista Programmatore Java J2ee Developer / Web dev. / Mobile dev. Pisa E Pronvincia Siena -
Esperienze lavorative
Gennaio 2006 - Oggi Figura ricoperta Database developer Datore di lavoro Top consulting Luogo Roma
Istruzione e Formazione
Luglio 2006 Titolo della qualifica rilasciata Diploma linguistico Istituto di istruzione o formazione Suore san giuseppe Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche SQL Server, T-SQL MySql Reporting Services (SSRS) Oracle, PL/SQL (junior) Microsoft Windows 95/98/XP/Vista (docente) CERTIFICAZIONI ACQUISITE Implementing a Data Warehouse with Microsoft SQL Server *) Microsoft SQL Server 2008, Database Development (70-433) Microsoft M.O.S. INSTRUCTOR Microsoft M.O.S. MASTER E.C.D.L.(European Computer Driving Licence)
10/06/2016 C. P. 47 Database Administrator DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Lazio: Roma -
Esperienze lavorative
Novembre 2007 - Oggi Figura ricoperta Assistente Tecnico Software e Hardware Datore di lavoro Ditta Individuale Luogo Napoli Principali attività e responsabilità Assistenza PC privati e aziende
Novembre 2004 - Ottobre 2007 Figura ricoperta Assistente Oracle DBA Datore di lavoro DGS Group S.p.A. Luogo Sesto San Giovanni (MI) Principali attività e responsabilità Assistenza sistemistica Oracle DBA al CED Enel.it, per le attività di supporto alla gestione operativa degli ambienti RDBMS Oracle su Unix e Windows NT.
Settembre 2000 - Dicembre 2000 Figura ricoperta Programmatore Visual Basic Datore di lavoro CiaoWeb Luogo Milanofiori Assago (MI) Principali attività e responsabilità Ampliamento dei programmi automatici di statistiche di controllo accessi al portale (pop3, smtp, imap, chat). Threads con sequenzialità temporale per l’importazione dei logs dai server sulle directory di analisi, l’analisi degli stessi con conseguente popolazione di tabelle su SQL Server e infine Report Statistici dalla raccolta dati. Utilizzo di tools come Visual Source Safe per la gestione delle versioni del software.
Maggio 2000 - Agosto 2000 Figura ricoperta Programmatore Visual Basic Datore di lavoro I.P.M. Group Luogo Arzano (NA) Principali attività e responsabilità Programmazione di un interfaccia utente in un progetto di Billing e Accounting per la telefonia fissa. Piattaforma client-server con
report Oracle.Novembre 1999 - Maggio 2000 Figura ricoperta Programmatore Visual Basic Datore di lavoro Atos S.p.A. Luogo Napoli Principali attività e responsabilità Programmazione di due interfacce operatore per un sistema di carrellini filoguidati utilizzati per il montaggio e collaudo del cambio nella produzione di Fiat – Termoli. Realizzato in ambiente VB6 con un pizzico d’intelligenza artificiale. Infatti per la costruzione delle interfacce mi sono servito di un database per lo storage della dimensione, posizione e per la creazione di oggetti in Run -Time. Utilizzo di tools come Rational Rose per la documentazione attraverso il linguaggio di metadati UML (Unified Modeling Language) e Visual Source Safe.
Settembre 1999 - Novembre 1999 Figura ricoperta Tester compatibilità Y2K Datore di lavoro FIAT Luogo Termoli ed Atessa Principali attività e responsabilità Test e modifiche di sistemi informatici per il millenium bug
Giugno 1995 - Novembre 1997 Figura ricoperta Operatore di macchine ad alta tecnologia Datore di lavoro Ge Power Controls Italia S.p.A. Luogo Rovato (BS) Principali attività e responsabilità Operaio manutentore legato alla produzione. Operaio con qualifica di specializzazione del IV livello dal contratto nazionale metalmeccanico
Istruzione e Formazione
Giugno 2004 Titolo della qualifica rilasciata Database Administrator Oracle Istituto di istruzione o formazione Apogeo Consorzio per la Comunicazione Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite Programmazione in C++, HTML, laboratorio sistema operativo
Linux, studio di tutto il RDBMS ORACLE per l'amministrazione anche su architettura a tre livelli.
Stage presso GFI OiS (via caldera, 21 Milano) con apprendimento della piattaforma convegente Infranet Portal per il Billing e il Customer Care della telefonia mobile. Implementazione di un sistema di Palmarini progettato da Synaps Technology in VB.NET.Luglio 1987 Titolo della qualifica rilasciata Perito Industriale Capotecnico spec. Elettronica Istituto di istruzione o formazione VII I.T.I.S. Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche Tecniche: Programmazione nei linguaggi:PL/SQL, C++, C, Visual Basic, HTML, ASP, Vbscript, Javascript . Uso dei sistemi operativi: Unix, Windows 2000, NT e XP, Linux.Trasversali:Problem solving, sviluppo soluzioni creative.
10/06/2016 G. Z. 56 Programmatore Visual Basic Developer / Web dev. / Mobile dev. Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parm -
Esperienze lavorative
Giugno 2016 - Oggi Figura ricoperta Tutor studenti Datore di lavoro IScuola Luogo Brescia
Giugno 2016 - Oggi Figura ricoperta Tutor accademico Datore di lavoro Università eCampus Luogo Brescia/Novedrate
Gennaio 2014 - Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Master House Luogo Brescia Principali attività e responsabilità Analista programmatore con attività di consulente su aziende con gestionale ACG su AS400 e attività di programmazione JAVA.
Giugno 2008 - Dicembre 2013 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Sinapsi informatica Luogo Monselice Principali attività e responsabilità Assistenza clienti su acg di IBM e sviluppo software in java e php
Ottobre 2008 - Giugno 2010 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro LPS srl Luogo Brescia Principali attività e responsabilità Assistenza clienti su prodotto ACG di IBM, sviluppo applicazioni in java e php
Giugno 2001 - Ottobre 2008 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Ingest srl Luogo Brescia Principali attività e responsabilità Assistenza clienti su prodotto ACG di ibm
Ottobre 1991 - Giugno 2001 Figura ricoperta Responsabile edp Datore di lavoro Moog Luogo Brescia Principali attività e responsabilità Assistenza all'interno dell'azienda e sviluppo software per controllori numerici in C++
Ottobre 1990 - Ottobre 1991 Figura ricoperta Insegnante Datore di lavoro Ministero della pubblica Istruzione Luogo Crema
Gennaio 1990 - Ottobre 1990 Figura ricoperta Insegnante Datore di lavoro Ministero della pubblica Istruzione Luogo Cremona
Istruzione e Formazione
Ottobre 1989 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze dell'informazione Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Milano Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite Tesi: Contabilità e delibere integrate negli enti locali
Giugno 1982 Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere programmatore Istituto di istruzione o formazione Istituto Beltrami Luogo Cremona
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche Lavoro da 15 anni sul software gestionale ACG di Teamsystem su AS400, conoscenza delle tematiche aziendali classiche: ciclo attivo, passivo, produzione magazzino, contabilità. Programmo da 15/20 anni sia in linguaggio RPG che in linguaggio JAVA. In java ho sviluppato anche applicazioni che interagiscono con il gestionale aziendale:
1) documentale,
2) la raccolta ordini da parte degli agenti,
3) aggiornamento listini per la struttura commerciale
4) Modifiche al gestionale per la parte web usando framework Struts e Hibernate
Altri linguaggi conosciuti: php, c++, html, javascript Conoscenza framework: JQuery, Hibernate, Struts, Spring, JSP Conoscenza sistema AS400 IBM con esperienza sistemistica Conoscenza ambiente di sviluppo Eclipse e Netbeans
10/06/2016 M. G. 61 Analista Programmatore Rpg,java,php Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Piacenza Lombardia: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano Veneto: Verona -
Esperienze lavorative
Maggio 2008 - Oggi Figura ricoperta Risk Manager Datore di lavoro Ernst & Young Financial Business Advisory Luogo Roma Principali attività e responsabilità Manager con 7 anni di esperienza in ambienti internazionali. Competenze in Finance & Performance Management (es. Sarbanes Oxley/L.262/05; Risk Management; Compliance and Controls, re-ingegnerizzazione dei processi). Esperienza in Corporate Governance. Esperienze nella individuazione e valutazione dei rischi operativi, rischi finanziari, strategici e di frode, attuazione e monitoraggio del Sistema di controllo interno e gestione dei rischi.
AREE DI COMPETENZA
Internal Auditing
Enterprise Risk Management;
Risk Assessment dei processi aziendali di business e di supporto;
Definizione ed implementazione del sistema dei controlli interni;
Assistenza adeguamento al Sarbanes Oxley Act/ L. 262/2005 e attività di testing;
Lean Management.PRINCIPALI ESPERIENZE
Cliente settore Information Tecnology & Service (Italia) – (2016) Supporto nella definizione e realizzazione del sistema di gestione per la qualità ai sensi ISO 9001:2015: Supporto nella definizione e realizzazione di un Modello risk-based Thinking Aggiornamento Manuale Qualità
Cliente settore Telco (Brasile) – (2014 -2016) Supporto nella re-ingegnerizzazione del processo Enterprise Risk Management e realizzazione di un Modello di rilevazione, analisi, misurazione e gestione dei rischi strategici, operativi, finanziari e di compliance ed alla definizione di modelli di previsione della performance risk based, in particolare: Supporto nella elaborazione del Corporate Risk Profile; Analisi quantitativa/qualitativa dei rischi; Supporto nel disegno, attivazione e monitoraggio delle principali Azioni di Mitigazione sulla base dei Gap di presidio rilevati; Attività di reporting delle risultanze delle attività di follow up vs Comitati e Top Management; Supporto nella gestione delle relazioni tra i soggetti aziendali coinvolti nel processo ERM favorendone il coordinamento e lo scambio dei rispettivi flussi informativi.
Cliente settore Telco (Italia) – (2013 -2016) Benckmark Modello di Enterprise Risk Management Realizzazione di un Modello di rilevazione, analisi, misurazione e gestione dei rischi rischi strategici, operativi, finanziari e di compliance ed alla definizione di modelli di previsione della performance risk based. Supporto alla funzione Audit nella definizione di un modello risk based di rifermento per la predisposizione del Piano di Audit triennale Supporto definizione Tax Control Framework e Programmi di Cooperative Compliance.
Cliente settore Mining & Metals (Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania) - (2009 – 2013) Supporto ai soggetti preposti nella comprensione e nell’implementazione di azioni necessarie per adeguarsi alle disposizioni legislative previste dalla normativa L.262/05 (es. predisposizione di procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio di esercizio, definizione ed implementazione di un adeguato modello di controllo, definizione del piano di verifiche, ecc.): Implementazione e Training sistema Aris, Risk & Compliance Manager Detection Audit nell’ambito del processo di Approvvigionamento di beni e servizi attraverso l’analisi di dati e la predisposizione di un pannello di controllo di rilevazione.
Cliente settore cementizio (Italia) – (2013) Definizione e implementazione di un nuovo Modello di Governance; Analisi del Sistema di Procure e Deleghe; definizione e implementazione di Action Plan finalizzati a mitigare le carenze riscontrate. Cliente settore Aerospace & Defense (Italia, Polonia) – (2012-2013) Supporto alla definizione ed implementazione di un modello di controllo - integrativo di quanto già sviluppato ai fini della Legge sul Risparmio 262/05 - avente ad oggetto un processo strutturato di identificazione, gestione e monitoraggio dei rischi di frode interna.
Risk Assessment gestionale finalizzato alla predisposizione del piano di audit triennale.Istruzione e Formazione
Maggio 2008 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Specialistica in Economia e Management Istituto di istruzione o formazione Università Roma Tre Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Portoghese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche DOS/Windows; SAP, AS400; Microsoft Office (Excel VBA, Powerpoint, word, access); Aris Risk & Compliance Manager, Aris business Architect, Aris GRC.
10/06/2016 C. N. 42 Risk Management Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lazio: Roma -
- Adobe creative cloud, JavaScript, jQuery, HTML, CSS
Dicembre ’01 Adesso: Indipendente
Posizione: Graphic e web designer
Siti web, graphic design e art work per brand come Prada, Atkinsons, Ramazzotti, Averna e molti altri. Coinvolto nel rilancio del brand Averna con lo sviluppo di un sito internet a supporto delle campagne nazionali di PR e advertising. Responsabile per la comunicazione di prodotto e istituzionale per Infa Spa e Labochim Spa. Coinvolto nel rebranding e rilancio di una gioielleria con base a Londra, come lead graphic designer era mia responsabilità coordinare il lavoro degli sviluppatori e diversi graphic designer freelancer. Questo ruolo ha richiesto una forte competenza in graphic e digital design, attitudine all’organizzazione ed intraprendenza.
Siti web, interactive design, below the line e art work per un ampio numero di clienti.
Altri brand inclusi: Disney, 3, Vodafone, MSN.
Maggio ’98 Dicembre ’01: Opinion Leader Srl
Posizione: Web Designer
Impiegato come web designer mi sono occupato dello sviluppo di siti internet, interactive design e motion graphic per numerosi brand del calibro di Braun, Freddy, Nolan, Leovince e molti altri. Supporto nella fusione del brand Omnitel/Vodafone con micro siti e animazioni per la TV. Coinvolto nello sviluppo e nella realizzazione di numerose campagne pubblicitarie e TV spot per importanti brand italiani.
Altri brand inclusi: Andala H3G, Peugeot, Duracell.
Software
Photoshop,Dreamweaver, Illustrator, Flash, InDesign, HTML5, CSS, Javascript e jQuery, CMS Wordpress, CMS Joomla.
10/06/2016 M. A. 50 Web Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
Istruzione e Formazione
Giugno 2002 Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico Istituto di istruzione o formazione Diploma Media Superiore Luogo Nocera Inferiore
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche Conoscenza di SO microsoft server con gestine DOMAIN CONTROLLER, ACTIVE DIRECTORY + DNS, regole di routing + conoscenza e lavorazione su prodotti streaming-applicativo come VMware workstation/Vsphere Esxi, gestione dei backup su dispositivi DATASTORE esterni con test di disaster recovery + definizione ed installazione apparati di rete e protocollo TCP/IP + gestione firewall, implementazione al proxy e regole di firewalling, connessioni OpenVPN e DMZ + installazione e configurazioni MS SQL con conoscenza del linguaggio ad uso implementazione/interrogazioni/assistenza su DB SQL
10/06/2016 A. R. 40 Sistemista It Sistemista / Tecnico informatico Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Lombardia: Bergamo, Monza-Brianza -
Esperienze lavorative
Agosto 2014 - Luglio 2015 Figura ricoperta OPERATION SUPPORT ANALYST Datore di lavoro CRIF GROUP SPA Luogo BOLOGNA - RENDE (CS)
Gennaio 2012 - Settembre 2012 Figura ricoperta BUSINESS CONTROLLER Datore di lavoro ENGINEERING SPA Luogo NAPOLI
Giugno 2007 - Settembre 2011 Figura ricoperta ANALISTA BILANCI Datore di lavoro CERVED GROUP SPA Luogo MILANO
Istruzione e Formazione
Gennaio 2012 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Specialistica in Economia Aziendale Istituto di istruzione o formazione Università della Calabria Luogo RENDE (CS)
Marzo 2009 Titolo della qualifica rilasciata LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA' DELLA CALABRIA Luogo RENDE (CS)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua FRANCESE Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua SPAGNOLO Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche WINDOWS; MAC; MICROSOFT OFFICE;(EXCEL OTTIMO) ACCESS; ORACLE; SAP; OUTLOOK; WEB; TEAM SYSTEM; ZUCCHETTI OMNIA; AS400;
10/06/2016 A. M. 40 Business Controller And Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lombardia: Milano -
Esperienze lavorative
Luglio 2014 - Oggi Figura ricoperta Consulente esterno J2EE Analyst Developer Datore di lavoro Unicredit Business Integrated Solutions Luogo Milano
Aprile 2016 – in corso J2EE Analyst Developer Analisi, manutenzione e sviluppo applicativo J2EE per gestire la centralizzazione di configurazioni e access rights. L'applicazione espone un interfaccia web che consente la gestione delle configurazioni e esecuzione di script in Python per elaborazione dati. I dati storicizzati su DB sono esposti tramite servizi rest a sistemi esterni. Tecnologie uitilizzate: JBoss EAP 6.1 Oracle JPA/Hibernate EJB3 JSF2 Jax-Rs RESTEasy Jython Junit Arquillian Maven SVN
Febbraio 2015 – Aprile 2016 J2EE Analyst Developer Analisi e implementazione applicazione J2EE per gestione di flussi bancari tra cui prestito finalizzato. L'implementazione si è divisa nello sviluppo di: un'applicazione padre, per la gestione di flussi comuni a processi bancari tra cui prestito finalizzato, scoperto, fideiussione. -applicazione figlia che implementasse il flusso di prestito finalizzato. Tecnologie utilizzate: WebSphere 8 Oracle EJB3, Spring 3, JDBC Soap JAX-WS, Rest JAX-RS CXF 2.7 AngularJS 1.x Junit, Maven, SVN
Luglio 2014 – Febbraio 2015 J2EE Analyst Developer Manutenzione, sviluppo e supporto alla produzione di una applicazione J2EE per gestione del flusso di approvazione mutui. Applicativo incluso all'interno di una “applicazione padre” secondo gli standard UBIS XFrame 1, la quale ha richiesto opportuni sviluppi per l'integrazione con il progetto. Tecnologie Utilizzate: WebSphere 7 EJB2, JDBC Struts1, HTML-xml, Javascript, Jquery, Ajax. JAX-WS Axis2 Oracle Serena
Febbraio 2013 - Luglio 2014 Figura ricoperta Consulente esterno J2EE Developer Datore di lavoro Hewlett-Packard Development Company Luogo Cernusco sul Naviglio Principali attività e responsabilità
Febbraio 2014 – Luglio 2014 J2EE Analyst Developer Analisi e sviluppo di un tool in J2EE per gestire la migrazione di clienti di un operatore telefonico su nuovi sistemi di gestione, con funzioni di tracciamento dello stesso. Tecnologie utilizzate: Oracle Weblogic Server/Apache Tomcat JNDI, WebService Soap JAX-WS,Spring JDBC, DB Oracle JSF2.2, Primefaces 4.0, XHTML, CSS Junit, Maven, SVN
Luglio 2013 - Febbraio 2014 J2EE Developer Manutenzione e sviluppo web application J2EE, per l'acquisto e/o modifiche di abbonamenti di un operatore telefonico. Tecnologie utilizzate: Oracle Weblogic Server EJB 3, JNDI, JMS , WebService Soap JAX-WS, Hibernate, DB Oracle Struts 2, HTML-xml, Javascript, Jquery, Ajax.
Junit, Maven, SVN
Febbraio 2013 -Ottobre 2013 J2EE Developer Manutenzione e sviluppo web application J2EE finalizzata alla verifica della copertura di rete di operatore telefonico, attraverso l'invocazione ed elaborazione di servizi esterni. Tecnologie utilizzate: Oracle Weblogic Server Spring 3, WebService Soap JAX-WS JSF 2, HTML-xml, JSON, Javascript, Jquery, Ajax. Maven, SVN
Settembre 2012 - Febbraio 2013 Figura ricoperta Stage formativo Datore di lavoro Advancia Technology Luogo Viareggio Principali attività e responsabilità Ho collaborato alla realizzazione di una web application gestionale, per conto di un importante distributore di prodotti di abbigliamento. Tecnologie utilizzate: JBoss AS JPA/Hibernate, MySQL Struts1 HTML, Javascript, JQuery, Ajax Maven, SVN
Istruzione e Formazione
Giugno 2011 Titolo della qualifica rilasciata Diploma perito informatico Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Fermi Luogo Frascati RM
Giugno 2010 Titolo della qualifica rilasciata Networking academy course IT Essentials, CISCO Exa Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Fermi Luogo Frascati RM
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Linguaggi di programmazione:Java, JavaScript, PHP Persistence Layer:JPA /Hibernate, Spring JDBC, JDBC Business Layer:EJB3, Spring 3 View Layer:JSF 2.x (Primefaces), Struts1/2, AngularJS, JQuery WebService REST e SOAP:Jax-WS, Jax-RS, CXF, Axis2, RESTEasy. Application Server/Web Container: JBoss, Oracle Weblogic, WebSphere, Tomcat DBMS:Oracle, MySQL Linguaggi descrittivi di presentazione e comportamentali:XML, XPath, JSON, XHTML, Ajax, HTML , CSS. Tool:Maven, Junit, Arquillian, SQLDeveloper, SoapUI, Putty, Fidler.Versioning: SVN, Git, Serena. IDE: Eclipse, IntelliJ. OS: Windows (xp, 7, 8, 10), Ubuntu Altre competenze Capacità e competenze organizzative Capacità nel gestire gruppi di lavoro acquisita in ambito lavorativo negli ultimi progetti nel quale ho ricoperto il ruolo di team leader.Capacità di analisi, progettazione e implementazione software in ambito J2EE acquisite in ambito lavorativo in riunioni tecniche e funzionali. Esperienze di lavoro con metodologia agile e waterfall. Conoscenza dei principali Design Pattern Capacità di Problem Solving mediante utilizzo di tecniche come Top-down, Bottom-up Capacità gestionali e progettuali di modelli E/R, con successiva implementazione su DB. Capacità e competenze relazionali Capacità di relazionarsi con gli altri, lavorare in squadra e in autonomia. Capacità comunicative acquisite in ambito lavorativo attraverso riunioni con il cliente per raccolta dei requisiti.
10/06/2016 M. Z. 34 Analista Programmatore J2ee Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma -
03/06/2013 – attualmente Nome e indirizzo del datore di lavoro: Capgemini Bst Spa, sede di Piacenza. Tipo di azienda o settore: Information technology – Servizi alle imprese. Tipo di impiego: Analyst consultant. Principali mansioni e responsabilità: Da settembre 2013, consulenza presso Sgs Banco Popolare presso il centro servizi di Verona. Inserito nell’ufficio applicazioni banca online, mi occupo sia di progetti in maniera autonoma, sia di analisi tecniche e di nuovi sviluppi. Seguo i progetti dalla nascita fino alla pianificazione dei test. Mi occupo anche di ottimizzazione software già esistente e di assistenza/risoluzioni problemi segnalati dai clienti (tramite le strutture di contact center). Tra giugno e settembre, in continuità con il datore precedente, impiegato presso il Consorzio Operativo del gruppo bancario MPS in Mantova. Ufficio capital gain e fiscalità; miglioria applicazioni di interfaccia con Sogei, ottimizzazione di invio flussi, ricezione esiti e implementazione revoche e gestioni dati già inviati.
01/02/2008 – 31/05/2013 Nome e indirizzo del datore di lavoro: RTF Software srl, Base16 srl, Adhoc Sistemi srl Mantova (unifico le tre aziende in quanto sono la stessa organizzazione che si è divisa in più rami ma il gruppo di lavoro è rimasto lo stesso). Tipo di azienda o settore: Information technology – Servizi alle imprese. Tipo di impiego: Analista Programmatore. Principali mansioni e responsabilità: 2008-2010 ufficio Gestioni Patrimoni Mobiliari, progetto di gestione stampe automatiche di documenti. Applicativo di produzione estratti conto pilota in tempo reale. 2010-2011 ufficio Area Finanza, progetto Co.me.ta di contabilità automatica delle operazioni. 2012-primi mesi 2013 ufficio Capital Gain, fiscale; Conto unico, 770 e interfacciamento Sogei.
Istruzione e formazione2003 – 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Diploma di Ragioniere Programmatore
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Economia Aziendale, Informatica, Diritto
• Qualifica conseguita
Licenza Media Superiore – Ragioniere
Votazione 76/100
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Prima lingua, Italiano
Altre lingue, Inglese
• Capacità di lettura, Buona
• Capacità di scrittura, Buona
• Capacità di espressione orale, Buona
Capacità e competenze relazionali: Ottime capacità di lavoro in team, dopo i primi mesi di formazione in sede aziendale ho sempre operato presso le strutture clienti, con gruppi di lavoro eterogenei formati da clienti ed altri fornitori. Negli anni ho cambiato strutture e colleghi ma sono sempre riuscito a ricominciare da capo, reintegrandomi in poco nei nuovi ambienti e guadagnando la fiducia dei clienti/datori. Appassionato di sport americani, per anni ho praticato basket e durante il periodo scolastico sono stato web-administrator e membro di un gruppo di pubbliche relazioni di Mantova. Attualmente pratico golf in maniera dilettantistica.
Capacità e competenze organizzative : Capacità di organizzarsi in ambienti nuovi e adattarsi velocemente alle situazioni. Ho lavorato principalmente presso le strutture clienti. Nel 2013 ho avuto la mia prima missione in solitaria presso un nuovo cliente (Sgs Banco Popolare), ambiente nel quale sono stato caricato di responsabilità con la gestione in autonomia di progetti, di rilasci e che mi hanno aiutato a crescere professionalmente e personalmente. Quando sono arrivato nel 2013 le commesse per la mia azienda erano in scadenza a fine 2014 ma con il mio impegno sono riuscito ad avere buoni riconoscimenti da parte del cliente che hanno fatto si di protrarre la collaborazione per tutto il 2015, 2016 e sono in scadenza a metà 2017.
Membro e co-fondatore dell’associazione Open Mind Mantova, associazione che ha l’obiettivo di informare e portare al centro della discussione temi economico-politici che non vengono quotidianamente considerati. Impegnato localmente assieme ad un gruppo di volontari Avis per la raccolta di coperte/inudmenti per i canili ed in alcune giornate per la pulizia delle strade dai rifiuti.
Capacità e competenze tecniche: Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Ottima conoscenza del pacchetto office: word, excel, powerpoint, access, anche VBA. Predisposizione all’utilizzo di attrezzature tecnologiche, gestione di piccole reti aziendali, server e domini windows. Conoscenza dei principali database: Db2, Oracle, Access. Programmazione tramite linguaggio Cobol utilizzato sia per programmi batch che interfacce CICS e Qmf/SQL. Ottima conoscenza e utilizzo di strumenti Mainframe, MVS che in questi sette anni di esperienza sono stati il mio strumento di lavoro quotidiano. Conoscenze scolastiche e mai praticate in ambiente di lavoro del linguaggio Java su piattaforma Eclipse.
Capacità e competenze artistiche: Doti di disegno e inventiva, conoscenze basilari del programma Photoshop usato principalmente per motivi personali.
Patente o patenti: Patente A, B
10/06/2016 M. M. 38 Analista Programatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona, Parma -
Esperienze lavorative
Marzo 2016 - Maggio 2016 Figura ricoperta Collaboratore di agenzia Datore di lavoro Tecnocasa Luogo Milano
Giugno 2010 - Agosto 2010 Figura ricoperta Intermediario Datore di lavoro Toro assicurazioni Luogo Livorno
Istruzione e Formazione
Giugno 2005 Titolo della qualifica rilasciata Maturità linguistica Istituto di istruzione o formazione Liceo linguistico Hemingway Luogo Civitavecchia Principali tematiche / competenze professionali acquisite Ottima conoscenza lingua inglese (orale e scritta) buona conoscenza lingua spagnola; sufficiente lingua france e russa. ( Iscrizione facoltà di informatica università di Pisa) Ottima conoscenza dei sistemi operativi Microsoft, Mac & Linux; buona conoscenza dei linguiaggi di programmazione C, Java, Html, CSS, Lua, Bash, ML. Master in Web Design presso la scuola di formazione Puntonet, Lucca. Diploma di sceneggiatura presso lIstituto "Immagina" di Firenze
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scarso Capacità di espressione orale Scarso
Lingua Russo Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche Ottima conoscenza dei principali sistemi operativi Microsoft, Mac & Linux. Buona conoscenza di linguaggi di programmazione C, Java, Html, CSS, Lua, Bash, ML
10/06/2016 G. P. 40 Data Entry DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Lombardia: Milano, Monza-Brianza -
Esperienze lavorative
Giugno 2016 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore in Swift Datore di lavoro TretaBeat Luogo Torino Principali attività e responsabilità Sviluppatore all'interno di una StartUp
Ottobre 2015 - Dicembre 2015 Figura ricoperta HW problem solver & SW developer Datore di lavoro Digisky srl. Luogo Torino Principali attività e responsabilità Ho sviluppato un codice di collision avoidance per droni programmando su Arduino e Raspberry. Ho acquisito per mio conto nozioni riguardanti l'aviazione e la fisica che c'è dietro.
Istruzione e Formazione
Marzo 2016 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Elettronica Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino Luogo Torino Principali tematiche / competenze professionali acquisite Grazie al corso di Ingegneria elettronica, ho appreso nozioni riguardanti l'elettronica analogica, l'elettronica digitale e l'utilizzo degli strumenti affini alle misurazioni elettroniche (anch'esse analogiche e digitali). Per mio contro ho coltivato la passione per la programmazione applicata a più ambiti, dalla robotica allo sviluppo di applicazioni.
Luglio 2011 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Scuola secondaria Istituto di istruzione o formazione Liceo Classico "B. Marzolla" (BR) Luogo Brindisi Principali tematiche / competenze professionali acquisite La maturità classica mi ha garantito un uso ottimale e corretto della lingua italiana oltre che un'ottima attitudine al ragionamento.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo Note Possiedo come certificazione il First Certificate in English (FCE) equivalente ad un IELTS 5.0
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche Conosco molto bene il linguaggio di programmazione per microcontrollori come Raspberry e Arduino. Ho nozioni in fase di acquisizione riguardanti la programmazione ad oggetti in linguaggio Swift. Conosco protocolli di comunicazione come quello Bluetooth e MAVLINK e ambienti di sviluppo in robotica come ROS. Come linguaggi, conosco C/C++, C-like, Python e Swift.
Capacità e competenze organizzative Ottima attitudine al team working con la capacità di diventare team leader se necessario al miglior funzionamento del gruppo.
Capacità e competenze relazionali Possiedo un'ottima capacità di linguaggio e una buona abilità nell'essere chiaro se chiamato a spiegare qualcosa di cui ho conoscenza.
10/06/2016 G. P. 31 Programmatore C/c++, C-like, Swift (jr) Developer / Web dev. / Mobile dev. Piemonte: Torino Puglia: Brindisi, Lecce -
- Competenze Informatiche
- Hardware (assemblaggio, componentistica, diagnostica).
- Software (Installazione, riparazione, diagnostica).
- OS : Windows (da Windows XP a Windows 10) / Linux (Debian e derivate).
- Microsoft Office (Word, Exel, PowerPoint, Access) / Libre Office / Open Office.
- Sviluppo Web : Wordpress, HTML, SQL
- Virtualizzazione : VirtualBox, Vmware
- Network Skills
- Installazione e Configurazione delle attrezzature di rete: Router e Switch.
- Routing Protocols : RIP, RIPv2, EIGRP, OSPF, BGP.
- Switch Protocols : STP, RSPT, PVST, VTP.
- Satic e Dafault route.
- Route Redistribution.
- Route Manipulation : Route-maps, Distribution-lists, Prefix-lists.
- VLAN Management.
- OSI Model, TCP/IP Model.
- Progettazione delle Subnetting utilizzando VLSM.
- Tecnologie WAN : Frame Relay, PPP, HDLC, ATM, MPLS.
- Infrastructure services :DHCP, DNS, SMTP, FTP, TFTP.
- Security: ACL, NAT, Port Security, BPDU-Guard.
- Conoscenze teoriche su : VPN, Firewalls, IDS, IPS.
- Conoscenze teoriche su LWAPP e Standalone Access Point.
- Conoscenze teoriche e configurazione di base sul VoIP.
- Conoscenze teoriche su meccaniscmi QoS.
- Network Management: SNMP.
- Troubleshooting.
Marzo 2015 - Oggi Figura ricoperta :Onsite IT Support II livello Datore di lavoro :Converger srl Luogo :Roma Principali attività e responsabilità Onsite IT Support II Livello – Procter&Gable (P&G) Principali attività svolte - Support end-users; Assemblaggio e diagnostica di componenti Hardware (Laptop, Desktop, Workstation); Installazione, configurazione e gestione di Software; Installazione e manutenzione di apparati di rete (Access Point, Switch, Router); Meeting e training in lingua Inglese; Gestione Asset e Software licenses.
Maggio 2011 - Marzo 2015 Figura ricoperta :Helpdesk Datore di lavoro :Visiant srl Luogo :Cosenza Principali attività e responsabilità Helpdesk Operator - Fastweb Troubleshooting su apparati di rete; Network management; Installazione e configurazione di dispositivi di rete; Esecuzione di test e collaudi funzionali; Gestione e configurazione di servizi VoIP con l'utilizzo di Cisco CM 9.1 (B2B) Diagnosi e risoluzione dei guasti di rete tipici degli ISP; Gestione Ticket con l'utilizzo di Remedy.
Ottobre 2009 - Aprile 2011 Figura ricoperta :Helpdesk Datore di lavoro :Abramo spa Luogo :Cosenza Principali attività e responsabilità Helpdesk Operator - Telecom IT Troubleshooting su apparati di rete e su device cliente; Network management;Gestione ticket; Diagnosi e risoluzione guasti tipici degli ISP.
Istruzione e Formazione
Febbraio 2016 Titolo della qualifica rilasciata Cisco CCNP Switch Exam (300-115) Istituto di istruzione o formazione Cisco Network Accademy Luogo Roma
Gennaio 2015 Titolo della qualifica rilasciata Cisco CCNP Routing Exam ( 642-902 ) Istituto di istruzione o formazione Cisco Network Accademy Luogo Cosenza
Settembre 2013 Titolo della qualifica rilasciata Cisco Certified CCNA Routing and Switching Istituto di istruzione o formazione Cisco Network Accademy Luogo Cosenza
Luglio 2008 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito Informatico Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Statale E. Siciliano Luogo Bisignano (CS)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Competenze Informatiche
Hardware (assemblaggio, componentistica, diagnostica).
Software (Installazione, riparazione, diagnostica).
OS : Windows (da Windows XP a Windows 10) / Linux (Debian e derivate).
Microsoft Office (Word, Exel, PowerPoint, Access) / Libre Office / Open Office.
Sviluppo Web : Wordpress, HTML, SQL
Virtualizzazione : VirtualBox, VmwareNetwork Skills
Installazione e Configurazione delle attrezzature di rete: Router e Switch.
Routing Protocols : RIP, RIPv2, EIGRP, OSPF, BGP.
Switch Protocols : STP, RSPT, PVST, VTP.
Satic e Dafault route.
Route Redistribution.
Route Manipulation : Route-maps, Distribution-lists, Prefix-lists.
VLAN Management.
OSI Model, TCP/IP Model.
Progettazione delle Subnetting utilizzando VLSM.
Tecnologie WAN : Frame Relay, PPP, HDLC, ATM, MPLS.
Infrastructure services :DHCP, DNS, SMTP, FTP, TFTP.
Security: ACL, NAT, Port Security, BPDU-Guard.
Conoscenze teoriche su : VPN, Firewalls, IDS, IPS.
Conoscenze teoriche su LWAPP e Standalone Access Point.
Conoscenze teoriche e configurazione di base sul VoIP.
Conoscenze teoriche su meccaniscmi QoS.
Network Management: SNMP.
Troubleshooting.10/06/2016 D. P. 36 Sistemista Cisco Sistemista / Tecnico informatico Estero Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, -
- CONOSCENZE INFORMATICHE:
- Windows, programmi applicativi: Outlook, Excel, Word, PowerPoint, Access. Conoscenza del software di contabilità Spiga, Spring e Oracle Discoverer.
Esperienze lavorative
Dicembre 2015 - Oggi Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro Amissima Assicurazioni Spa Luogo Milano Principali attività e responsabilità Project Manager per la compagnia assicurativa Amissima Assicurazioni S.p.A. (ex Carige Assicurazioni S.p.A.) – Sede centrale di Milano. Inserito nell'Ufficio Organizzazione presso la sede centrale di Milano, il ruolo prevede il coordinamento di progetti organizzativi trasversali ai vari settori aziendali. Nello specifico: redazione delle schede progetto; aggiornamento del piano progetti sia dal punto di vista operativo che di andamento dei costi (consuntivi, budget); gestione e coordinamento dell'evoluzione di alcuni specifici progetti; organizzazione e partecipazione a tavoli di lavoro; monitoraggio e partecipazione ai vari SAL di progetti (stato avanzamento lavori), al fine di predisporre la reportistica mensile per il cda; redazione di procedure e processi mediante la creazione di diagrammi di flusso; gestione della pubblicazione sulla intranet aziendale della documentazione aziendale.
Gennaio 2013 - Settembre 2015 Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro Eurofidi S.c. a r.l. Luogo Torino Principali attività e responsabilità Project Manager per la società Eurofidi S.c. a r.l. Gestione dei progetti organizzativi, dal punto di vista operativo (strumenti e metodologie) e relazionale (tavoli di lavoro, condivisione stati di avanzamento), che impattano sull’attività della rete distributiva (filiali). Gestione di progetti sia a lunga durata (Analisi del processo di gestione della pratica di garanzia con contestuale miglioramento in termini di efficienza e riduzione dei costi), sia di breve durata (attività di monitoraggio andamento attività rete distributiva). Attività svolta presso la sede centrale di Torino.
Gennaio 2009 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Office Manager Datore di lavoro Eurofidi S.c. a r.l Luogo Milano, Desio, Gallarate e Bergamo Principali attività e responsabilità Office Manager per le filiali di Milano Nord, Brianza, Gallarate e Bergamo (dal 2011) per la società Eurofidi S.c. a r.l.: 7 persone in gestione; Gestione e monitoraggio delle attività amministrative e organizzative nelle 4 filiali (analisi dei carichi di lavoro, verifica dei risultati conseguiti, monitoraggio qualitativo delle attività svolte); Gestione e sviluppo delle persone, sia sotto il punto di vista lavorativo (mansioni svolte, percorsi di crescita, motivazione, delega) che economico (schede valutative, passaggi di livello, aumenti retributivi, premi). Selezione volta all’assunzione di nuovo personale; Analisi andamento qualitativo, monitoraggio dei costi della filiale, attività di segreteria.
Novembre 2004 - Dicembre 2008 Figura ricoperta Impiegato organizzazione Datore di lavoro Eurofidi S.c. a r.l Luogo Milano Principali attività e responsabilità Impiegato amministrativo presso la società Eurofidi S.c. a r.l. in Gallarate (Va) e dal 2006 presso la filiale di Milano: Attività amministrativa-contabile e organizzazione; Gestione delle pratiche volte alla concessione di garanzie (controllo documentazione allegata, verifica poteri antiriciclaggio, controlli per emissione garanzia); gestione delle fatturazioni mensili relative ai contratti di associazione delle aziende e ai fidi emessi; elaborazione dei consuntivi effettivi e generati mensili, informativa bancaria; gestione insoluti; attività di formazione rivolta ai neo assunti. Customer Care: gestione avanzamento pratica di garanzia, contrattualistica e gestione dei reclami delle aziende clienti.
Istruzione e Formazione
Febbraio 2002 Titolo della qualifica rilasciata Laurea V. Ordinam - Ec. Aziendale Istituto di istruzione o formazione Università Carlo Cattaneo - LIUC Luogo Castellanza Principali tematiche / competenze professionali acquisite Titolo Tesi: “Concentrazioni e acquisizioni bancarie”. Relatore: Dott. Andrea Tomaschù. Voto finale: 100/110.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono Note Febbraio 2015. Corso intensivo di inglese presso la Kaplan International English – Londra. Certificato “Higher Intermediate” rilasciato da Kaplan International English.
*: Adesione al Progetto Erasmus presso l'università "VU" di Amsterdam. Numero esami sostenuti in lingua inglese: 5.
Conoscenze informatiche
CONOSCENZE INFORMATICHE: Windows, programmi applicativi: buona conoscenza del Pacchetto Office. Conoscenza del software di contabilità Spiga, Spring, Oracle Discoverer, SAP e Mega.
10/06/2016 G. C. 46 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Esterolombardia: Milano, Varese -
- PHP (Ottimo)
- Javascript (Ottimo)
- HTML (Ottimo)
- CSS (Ottimo)
- MySql (Ottimo)
Luglio 2014 - Oggi Figura ricoperta Technical Support Service at Siemens Spa Datore di lavoro Hylasoft Spa Luogo Genova
Febbraio 2008 - Settembre 2013 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Tideup Srl Luogo Genova Principali attività e responsabilità Analisi, sviluppo e creazione di Web Applications e applicazioni dedicate per PDA Barcode Scanners, utilizzate per la raccolta di dati e relativa analisi, tramite estrazioni dati presonalizzate o gestione B.I.(Business Intelligence), principalmente per servizi destinati a società che si occupano di verifiche sull’assortimento dei beni e sulle promozioni di vendita (tra le quali Kraft, Meliconi, P&G); riscontri sui prezzi praticati, rilevandone l’allineamento o le differenze; sondaggi sulla riduzione dei “fuori stock”, per i prodotti a veloce rotazione, e sulla possibilità di migliorare l’esposizione della merce, ecc..., presso le principali catene di distribuzione (Supermercati, Ipermercati). Attività secondarie: Creazione applicazioni Access per gestione Contabilità
Gestione Web Application relativa alla geolocalizzazione (AFI System - Advanced Fleet Integrator System) satellitare di mezzi di trasporto merci effettuata con dispositivi con software proprietario.Istruzione e Formazione
Giugno 1999 Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere Programmatore Istituto di istruzione o formazione ITC L. Einaudi Luogo Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche PHP (Ottimo) Javascript (Ottimo) HTML (Ottimo) CSS (Ottimo) MySql (Ottimo) Altre competenze Capacità e competenze organizzative Ho acquisito nel corso degli anni la capacità di ottimizzare il lavoro, inizialmente lavorando presso Tonex Servizi srl, collaborando con il responsabile dei tecnici nella programmazione degli interventi.
Ho ulteriormente affinato le mie competenze nella gestione del parco autoambulanze presso la P.A. Croce Verde Pegliese, e lavorando sulle ambulanze stesse in qualità di soccorritore, spesso nel ruolo di caposquadra. Ho inoltre aiutato la P.A. Croce Azzurra Borzoli e la P.A. Croce Verde Pegliese nell’organizzazione di eventi, feste patronali, gare di soccorso, Capacità e competenze relazionali Mi reputo una persona dinamica ed ambiziosa desiderosa di crescere sia sotto il profilo personale che professionale. Durante la mie esperienze lavorative ho sempre gestito e organizzato il mio lavoro in collaborazione con una squadra, vedi soprattutto le mie passate esperienze in pubbliche assistenze dove il lavoro di squadra è essenziale, sviluppando negli ultimi anni presso Tideup la capacità di svolgere il lavoro autonomamente, ma senza mai tralasciare il lavoro di squadra, attualmente è infatti mia abitudine svolgere brevi briefing giornalieri in cui verificare lo stato di avanzamento dei lavori e con lo scopo di raggiungere obiettivi giornalieri, a medio e lungo termine.10/06/2016 R. F. 45 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Liguria: Genova, Savona -
- Windows XP (Ottimo)
- Windows Server 2003 (Buona)
- Linux Mandriva (Buona)
- Linux Fedora (Buona)
- VmWare (Buona)
- Protocollo TCP/IP (Ottimo)
- Configurazione dispositivi di rete (Router, Switch, Stampanti e simili) (Ottimo)
- Montaggio reti Lan, Wireless (Ottimo)
- Cablaggio reti Lan (Ottimo)
- Kaspersky, Panda, Nod32, etc… (Ottimo)
- Firewall software e hardware, Outpost, ZoneAlarm (Ottimo)
- Conoscenza teorica delle regole principali per garantire il funzionamento della rete in caso di blac (Buona)
- VPN e SSL (Buona)
- Backup e Restore sistemi operativi con i seguenti strumenti: (Ottimo)
Esperienze lavorative
Marzo 2006 - Oggi Figura ricoperta SISTEMISTA Datore di lavoro LIBERO PROFESSIONISTA Luogo MASSAFRA Principali attività e responsabilità Installazione amministrazione e configurazione di sistemi windows con relativi impianti di rete riparazione hardware di pc e di stampanti Autodidatta sitemi operativi Linux
Marzo 2006 - Dicembre 2010 Figura ricoperta Consulente sistemista per gestione rete LAN aziendale Riparazione hardware di pc e di stampanti Datore di lavoro B&C Project Luogo Bari
Ottobre 1999 - Febbraio 2006 Figura ricoperta RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA Datore di lavoro COMPUTERPOINT PC Luogo MASSAFRA(TA) Principali attività e responsabilità Assistenza Tecnica e Vendita di Apparecchiature Informatiche e Reti
con mansioni di TECNICO INFORMATICO RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICAIstruzione e Formazione
Maggio 2016 Titolo della qualifica rilasciata Cisco CCNA Istituto di istruzione o formazione Istituto Volta Luogo Bari
Maggio 2000 Titolo della qualifica rilasciata OPERATORE, PROGRAMMATORE E ANALISTA DI COMPUTER Istituto di istruzione o formazione ISTITUTO NAZIONALE CORSI PROFESSIONALI Luogo TARANTO
Luglio 1987 Titolo della qualifica rilasciata Perito tecnico telecomunicazioni Istituto di istruzione o formazione ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ‘AUGUSTO RIGHI' Luogo TARANTO
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua FRANCESE Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche Windows XP (Ottimo) Windows Server 2003 (Buona) Linux Mandriva (Buona) Linux Fedora (Buona) VmWare (Buona) Protocollo TCP/IP (Ottimo) Configurazione dispositivi di rete (Router, Switch, Stampanti e simili) (Ottimo) Montaggio reti Lan, Wireless (Ottimo) Cablaggio reti Lan (Ottimo) Kaspersky, Panda, Nod32, etc… (Ottimo) Firewall software e hardware, Outpost, ZoneAlarm (Ottimo) Conoscenza teorica delle regole principali per garantire il funzionamento della rete in caso di blac (Buona) VPN e SSL (Buona) Backup e Restore sistemi operativi con i seguenti strumenti: (Ottimo)
10/06/2016 S. R. 56 Sistemista Hardware/software Sistemista / Tecnico informatico Friuli Venezia Giulia: Triestelazio: Romalombardia: Milanopuglia: Bari, Taranto -
- buona padronanza degli strumenti Microsoft Office – certificazione Ces Inf
- buona padronanza nell’assemblare Personal Computer e Server
- buona conoscenza gestionali front office e back office, gestionali help desk.
- Installazione, configurazione e gestione di sistemi operativi Microsoft, Apple ed ambienti misti.
- Active Directory, sistemi storage,server fax e di stampa, Microsoft Exchange e Lotus Domino.
- Installazione router, switch, firewall, access points Cisco.
Settembre 2014 – Dicembre 2016 Service Desk Specialist Bv-Tech S.p.A. presso British American Tobacco Italia, Roma Supporto locale e remoto alle attività interne ed esterne dell’azienda Information Tecnology Support
Febbraio 2014 – Agosto 2014 Service Desk Specialist, Bv-Tech S.p.A. presso INPS, Roma Supporto telefonico nazionale alle utenze dell’ente ed uffici Information Tecnology Support
Settembre 2013 –Gennaio 2014 Service Desk Specialist, Bv-Tech S.p.A. presso INAIL, Direzione Centrale Servizi Informativi e Telecomunicazioni Esercizio Applicativo Roma, Supporto telefonico nazionale alle utenze dell’ente ed uffici, Information Tecnology Support
Marzo 2010 – Agosto 2013 Service Desk Specialist, Bv-Tech S.p.A. presso British American Tobacco Italia, Roma
▪ Supporto locale e remoto alle attività interne ed esterne dell’azienda
Information Tecnology Support
Marzo 2005 – Febbraio 2010 Service Desk Specialist, Hitachi Systems CBT presso British American Tobacco Italia, Roma
▪ Supporto locale e remoto alle attività interne ed esterne dell’azienda
Information Tecnology Support
Febbraio 2003 – Febbraio 2005 Service Desk Specialist, CBT S.p.A. presso Centro Ricerche ENEA di Frascati (Rm)
▪ Responsabile di presidio supporto hardware e software per sistemi Microsoft ed Apple, Information Tecnology Support
Gennaio 2002 – Gennaio 2003 Service Desk Specialist, Si2Si S.p.A. presso WIND Telecomunicazioni Italia, Parco de Medici - Roma Installazioni, configurazione software da remoto e on site agli impiegati Wind, Infostrada e Blu, Information Tecnology Support
Ottobre 2001 – Dicembre 2001 Tecnico Sistemi Hardware e di Rete, Telecom Italia, Roma, progetto BBB Installazione e test linee ADSL nell’area di Roma, Information Tecnology Support
Febbraio 2001 – Novembre 2001 Tecnico Sistemi Hardware e Software Apple MusicArte S.r.L . Roma. Supporto Apple alla clientela del negozio, Information Tecnology Support
Marzo 2000 - Marzo 2001 Customer Support, Euronet S.a.S Internet Service Provider, Giulianova - TE. Supporto telefonico alla clientela Information Tecnology Support
Giugno 2001 – Febbraio 2002 TestaCoda S.r.l , Viale delle Milizie, Roma. Programmi radiofonici e televisivi per la RAI radio televisione italiana, sistemista IT e programmatore Html, supporto hardware e software per sistemi Microsoft ed Apple MacOs.
Marzo 2000 – Aprile 2001 NAT New Age Tecnology S.r.l. Giulianova, TE, Sistemista Microsoft, assemblatore, assistenza e tecnico di reti aziendali
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2003 MCP - Professionista Certificato Microsoft
Esame presso la Prometric, Mcp Id # 2871987
▪ Sostenuto per la certificazione 70-270 Windows XP
2004 ACHDS - Apple Certified Help Desk Specialist Certificazione MacOs X 10.2
▪ Solo studio, l’esame non è stato sostenuto
2014 MCTS Microsoft Certified Technology Specialist Esame 70-680 : Windows 7, Configurazione
▪ Solo studio, l’esame non è stato sostenuto
1975 - 1980 Maturità Professionale Alberghiera
Istituto Professionale Alberghiero di Stato di San Benedetto del Tronto (AP)
Diploma di addetto ai sevizi alberghieri di cucina e Diploma di maturità professionale di Tecnico delle Attività Alberghiere
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Catalano e Italiano Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Francese C1/2 C1/2 B1/2 B1/2 A1/2
Tedesco B1/2
Inglese C1/2
Utilizzo giornaliero lavorativo e ludico – formazione da autodidatta
Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative
▪ Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di vita e di lavoro in varie nazioni europee, in Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia, Svezia e Spagna
nato e vissuto 10 anni in Svizzera e lavorato 2 anni lavorato 6 mesi in gran Bretagna, 5 anni in Germania (Berlino e Magonza), 4 anni in Svezia, vissuto 3 anni in spagna
Competenze organizzative e gestionali
Attività di logistica presso A.M.U.R.T. , Ydrefors–Svezia e Mainz-Germania
Competenze professionali
▪ Buona padronanza dei processi ristorativi ed alberghieri ottenuti a livello europeo.
Competenze informatiche
▪ padronanza degli strumenti Microsoft Office – certificazione Ces Inf
▪ padronanza nell’assemblare Personal Computer e Server
▪ conoscenza gestionali front e back end/office come SAP, Siebel, Crystal Report ed altri.
▪ gestionali help desk come Remedy, Microsoft Dynamics CRM, CA Service Desk Manager.
▪ Installazione, configurazione e gestione di sistemi operativi Microsoft, Apple.
▪ Active Directory, sistemi storage,server fax e di stampa, Microsoft Exchange e Lotus Domino.
▪ Installazione router, switch, firewall, access points Cisco, conoscenza approfondita di Cisco Call Manager e Cisco WebEx
▪ Configurazioni sistemi Cisco VPN e Huawey, installazione e configurazione RSA Token .
▪ Configurazione telefonini aziendali con sistema Android e Blackberry e la loro posta aziendale
▪ Configurazione centralizzata di Sygate Security, Norton e McAfee Antivirus
10/06/2016 P. M. 63 Helpdesk Servicedesk 2 E 3 Livello, Tecnico Hardware Help Desk-Tester Roma -
- hardware e software
06/2011 Fine 15/01/2013 Mansione o Posizione ricoperta: Socio della CO5 s.r.l. , Ruolo: Tecnico
Principali Attività: Laboratorio e Assistenza Pc hardware
Datore di Lavoro: CO5 s.r.l. Tipo di Attività o Settore: Assistenza informatica
14/07/2014 Fine 20/12/2014 Mansione o Posizione ricoperta: Operatore Call Center
Principali Attività: Call Center Datore di Lavoro: EUROPA FACTOR SPA
Tipo di Attività o Settore: Recupero crediti
29/9/2015 Fine 7/06/2016 Mansione o Posizione ricoperta: Operaio
Principali Attività: Cablaggio cabinet Telecom e Huawei Datore di Lavoro: Sarte S.p.a.
Tipo di Attività o Settore:Cablaggio cabinet Telecom e Huawei
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Madrelingua: Italiano
Lingue straniere: Inglese
Titolo di studio: Licenza Media,Qualifica Professionale elettrico elettronico.
Capacità e competenze: pacchetto office, riparazione computer, assemblaggio reti LAN, conoscenze di tutti i sistemi operativi Windows e Apple.
09/06/2016 M. S. 34 Informatico Tecnico Analista Funzionale / Analista Tecnico Piombino -
-
Ho lavorato per 8 anni (*) nel settore automotive presso Diasteca, s.a.s. Mi occupavo del cablaggio e collaudo di impianti elettrici per il controllo di piattaforme aeree. Durante gli anni ho sviluppato le procedure di collaudo di parte degli impianti ed ho eseguito l'installazione bordo macchina. Durante gli anni mi sono occupato di parte della formazione dei nuovi assunti.Marzo 2015 - presente Assistente ricercatore presso NEXUS Emergent Attention Lab, Università di Verona Sono inserito in un progetto che ha lo scopo di studiare la risposta neuronale di cellule della corteccia visiva V4 a stimoli (barre e gabor) a diversi livelli di contrasto. L’attività delle singole cellule è stata registrata da macachi svegli, permettendo di studiare l’influenza dell’attenzione sulla risposta neuronale.Maggio 2000 - Maggio 2008 Operaio presso Diasteca s.a.s., San Possidonio (MO) Cablaggio e collaudo di impianti elettromeccanici per il controllo di piattaforme aeree. Installazione e manutenzione bordo macchina degli impianti. Ho contribuito allo sviluppo delle procedure di collaudo per i nuovi sistemi che sono stati prodotti. Maggio 1999 - Marzo 2000 Servizio militare di leva Settembre 1998 - Maggio 1999 Apprendista operaio presso Mondial Car, Mirandola (MO) Manutenzione carrelli elevatori.IstruzioneMarzo 2015 Laurea Magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche, Università di Verona, Verona 110/110 e lode Tesi: “Development of a semi-automatic tool for frequency and statistical analyses of single-subject and group EEG data: ”STEER” Semi auTomatic EEg data analyzeR” | Relatore: Prof. Gloria Menegaz Gpa: 4.0 Marzo 2012 Laurea triennale in Bioinformatica, Università di Verona, Verona 110/110 e lode Tesi: “PLC-β3 Gα-protein: Insights from computational biology” | Relatore: Prof. Alejandro Giorgetti Gpa: 3.67Luglio 1998 Diploma di Perito Industriale Capotecnico (specializzazione Elettrotecnica) 48/60 Istituto Tecnico Industriale E Professionale Statale G.Galilei, Mirandola (MO)Conoscenze linguistiche Inglese: BuonoItaliano: MadrelinguaConoscenze informatiche • linguaggi di programmazione: – Java, Matlab, LATEX, HTML a livello buono – C/C++, Python, R a livello base • sistemi operativi: Linux, Windows • pacchetti OpenOffice e Microsoft Office • database e SQLPubblicazioni Castellini A., **** D. and Manca V. 2015. MP-GeneticSynth: inferring biological network regulations from time series. Bioinformatics 31(5):785-7 Sandal M., **** D., Carloni P., Musiani F. and Giorgetti A. 2013. Structure/function relationships of phospholipases C Beta. Current Protein and Peptide Science 14(8):650-7
- Java, Matlab (2 anni di esperienza)
- Neuroscienze (2 anni di esperienza)
- Java, Matlab, LATEX, HTML a livello buono – C/C++, Python, R a livello base • sistemi operativi: Linux, Windows • pacchetti OpenOffice e Microsoft Office • database e SQL
15/06/2016 D. P. 45 Bioinformatico Neolaureato Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (5)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (2)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (38)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)