Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- java,sql, tsql, visual basic, visual basic.net, c e c#
- JQuery e Bootstrap
- windows, linux, mac os
Maggio 2015 - Oggi Figura ricoperta Programmatore C# e frontend .net Framework 4.5
Datore di lavoro Spike Reply presso Unicredit
Luogo MilanoPresso quest’azienda ho partecipato a un progetto per una web application utilizzata dai dipendenti della banca per poter richiedere diversi tipi di autorizzazioni, dallo spazio su hard disk di rete, all’utilizzo di internet.
Per fare questo ho imparato a utilizzare nuove tecnologie, tra cui JQuery, Bootstrap e Microsoft MVC Razor, oltre a riprendere tecnologie già utilizzate in precedenza come WCF. Inoltre ho realizzato in autonomia, utilizzando le medesime tecnologie, una web application da integrare nella suddetta applicazione per poter gestire le utenze tecniche.
Date (da - a)
Maggio 2013 - Febbraio 2015
Figura ricoperta
Programmatore in VB.Net framework 2.0
Datore di lavoro
Wolters Kluver Italia Spa
Luogo
Assago (MI)
Principali attività e responsabilità
Presso questÂ’azienda mi sono occupato della manutenzione e lo sviluppo di un software utilizzato dai commercialisti italiani per le registrazioni contabili, il software è sviluppato in vb.net con il framework 2.0 ed utilizza diverse edizioni dei database Microsoft, da Access a Sql Server 2008, mantenendo la compatibilità con le versioni precedenti, inoltre utilizzo i componenti Infragistics e DevExpress per la reportistica.
Date (da - a)
Ottobre 2011 - Maggio 2013
Figura ricoperta
Programmatore Asp.Net in C# e Vb.Net
Datore di lavoro
Klikkapromo Spa
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Presso questÂ’azienda ho lavorato sia in autonomia, potendo migliorare le mie capacità di autoapprendimento, che in team con i consulenti di unÂ’azienda esterna piuttosto che con colleghi. Dapprima mi sono occupato di diversi progetti che coinvolgono il sito web utilizzando ASP.Net con i componenti Ajax: dal sito intranet per lÂ’inserimento dei dati alle versioni del sito per la pagine delle riviste RCS. Per lo sviluppo del nuovo sito web dinamico ho collaborato con alcuni consulenti.
Inoltre ho creato i webservices per lÂ’alimentare le app mobile attraverso WCF.
Grazie a queste esperienze ho potuto migliorare la mia conoscenza di Asp.net (sia utilizzando sia C# che VB.Net) e la mia conoscenza di SQL Server 2008.
Mi sono inoltre occupato di sviluppare procedure complesse in T-SQL e della gestione dei Server IIS.
Date (da - a)
Ottobre 2010 - Settembre 2011
Figura ricoperta
Programmatore framework 4.0
Datore di lavoro
Txt E-Solutions
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Presso questa azienda ho partecipato a diversi progetti grazie ai quali ho potuto arricchire le mie conoscenze nellÂ’ambiente .Net e SQL Server.
Ho partecipato a un progetto di assistenza per unÂ’azienda fornitrice di carburanti che tramite lÂ’utilizzo di un servizio windows effettuava delle chiamate a un web service per ottenere e registrare I dati di vendita, nellÂ’ambito di questo progetto ho arricchito le mie conoscenze nel mondo SQL server.
In seguito ho partecipato a un progetto per unÂ’azienda manifatturiera per realizzare un software MES.
Per realizzare questo progetto ho fatto uso di tecnologie nuove come ad esempio WPF ed I componenti Telerik
Date (da - a)
Aprile 2010 - Settembre 2010
Figura ricoperta
Programmatore vb6/vb.net framework 3.5
Datore di lavoro
Cortis Lentini
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Presso questa azienda ho partecipato a due progetti: nel primo ho realizzato uno smartclient che utilizza dei web service per collegarsi con un database sql 2008 e generare dei report in Excel. Il software utilizza dei template Excel contenti delle macro, mentre la parte smartclient utilizza un architettura winDNA su 3 livelli (client, service, business), lo smartclient utilizza delle chiamate asincrone per i web service, in modo da non bloccare le altre funzioni del software in caso di generazione di report che richiedano lunghi tempi.
Nel secondo invece mi sono occupando del merge dei software di tre società assicurative che recentemente si sono fuse in unÂ’unica società .
In particolare mi sono occupato di analizzare le differenze tra i 3 software al fine di realizzarne uno solo che avesse tutte le funzioni e potesse funzionare su tutti e 3 i database.
Il database sul quale i software erano basati è sql server 2005 e i software utilizzano delle stored procedure scritte in tsql.
Date (da - a)
Agosto 2009 - Marzo 2010
Figura ricoperta
.Net Developer
Datore di lavoro
Ritas Srl
Luogo
Monza
Principali attività e responsabilità
Presso questa azienda ho realizzato in vb.net un software per importare dati contenuti in documenti pdf relativi agli installatori di SKY allÂ’interno di un database Sql Server, dopodichà© ho realizzato la parte interattiva di questo software per la visualizzazione e la gestione dei dati importati, nonchà© la gestione del magazzino materiali e delle anagrafiche degli installatori.24/05/2016 L. C. 42 Programmatore In Vb.net Framework 2.0/ C# Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano, Varese, Aosta, Bolzano -
- Programmazione: Sql server, Mysql, VB-net, Asp, Java (Android).
- Mobile: Android (Android Studio e Eclipse), Windows Phone (Visual Studio).
- Grafica: Photoshop, Illustrator.
- Fotografia: Lightroom.
- Web: Dreamweaver, Html, Css, jQuery, jQuery mobile.
- Multimedia: Flash.
- Montaggio Video: Premiere Pro, Avid Express Pro.
- Audio: Propellerhead Reason, Guitar Rig, Audition, Cubase.
- Sistemi Operativi: Windows, Mac OS, GNU Linux.
Aprile 2014 - Giugno 2014 Programmatore asp Datore di lavoro Soris s.p.a. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Sviluppo e programmazione per la gestione delle entrate, uscite, ferie e permessi dei dipendenti Soris. Ideazione e sviluppo della grafica del gestionale.
Novembre 2011 - Dicembre 2012 Figura ricoperta web designer / developer
Datore di lavoro Torinoweb s.r.l. Luogo Torino Principali attività e responsabilità
Creazione, Sviluppo di siti web e Ottimizzazione per i motori di ricerca attraverso gli standard SEO. Utilizzo dei linguaggi Html, css. Creazione di siti Mobile responsive e con jquery mobile
24/05/2016 A. G. 42 Programmatore Asp.net/vb.net/android, Web Designer Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino Bologna, Roma, Milano -
- programmazione Java, Python, ADA, C, Assembler microcontrollori Atmel, conoscenza di LabView.
Istruzione e Formazione
Data
Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata
Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione
Università della Calabria
Luogo
Cosenza
Data
Giugno 2009
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Informatico
Istituto di istruzione o formazione
ITIS E. Scalfaro
Luogo
Catanzaro
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Certificazione PET
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, buona conoscenza sistemi operativi Linux, conoscenza dei linguaggi di programmazione Java, Python, ADA, C, Assembler microcontrollori Atmel, conoscenza di LabView.
Conoscenza dei sistemi Arduino e Raspberry PI,piccoli progetti automatizzati eseguiti con queste schede, tra cui una incubatrice per uova di gallina automattizzata e home server con gestione da remoto.
Discreta conoscenza della gestione dei database, di PHP e HTML.
23/05/2016 Z. A. 34 Ingegnere Elettronico Engineering Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Emilia Romagna: Bologna, Modena, Reggio-Emilia Lazio: Roma Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese Piemonte: Ales -
- Cerificato ECDL IT Security- Livello Specialised.
- Ottima competenza dei sistemi informatici e utilizzo fluido di sistemi operativi come
- Windows ( 7,8.1 e 10), Mac OS X Mavericks,Yosemite, El Capitan nonché di android e
- IOS 9
- Ottima padronanza con i browser per la navigazione internet: Explorer, Mozilla Firefox,
- Safari, con i sistemi operativi Microsoft Office 2007/ 2013 Word, Excel, PowerPoint ,
- Outlook, conoscenza di base delle funzionalità del software gestionale SAP Business One.
- Capacità di apprendimento rapido e intuitivo di nuovi sistemi operativi
Subagente dellaMilanoAssicurazioni,iscritto al R.U.I,mi occupavodel RamoVita,RCAuto,Ramo preferiti (R/E).
Bracciante agricolo saltuariamente, ho lavorato come piccolo colone presso un’ azienda agricola, occupandomi della viticoltura edell’olivicoltura.
Ho svolto il servizio militare.
Sala intrattenimenti Parco dei Pini Partanna (TP) , Chef de Rang saltuariamente.HoteldesAlpes**** SanMartinodiCastrozza(TN).ChefdeRangdurantelestagioniestive,gestione del rango e sistemazione della sala
23/05/2016 G. A. 43 Mansioni Impiegatizie Settore Generale / IT Milano -
- Assemblaggio/Riparazione PC, formattazioni e installazioni sistemi (dall’MSDos
- 6.0 a Windows 10)
- Creazione, cablaggio e gestione reti LAN/WLAN
- Buona conoscenza Microsoft OFFICE 2010/2013
- o EXCEL: Creazione di macro e Form in linguaggio VBA
- o ACCESS: Creazione e gestione Data Base Relazionali
- Sviluppo software in VB.NET con connessione dati in ODBC verso Data
- Base relazionali e stampa di report
- Creazione/Gestione Data Base PostgreSQL su Ubuntu Server
- Gestione Data Base IBM Informix
Disegnatore/Progettista meccanico CAD 2D & 3D [AutoCAD / One Space Designer Drafting (ME10 della CoCreate) / Inventor] Disegno e progettazione di carpenterie e meccanica, schemi idraulici e pneumatici volti alla produzione e alla creazioni di manualistica CE. FiR Elettromeccanica s.r.l. / via ROMA, 19 – 26041 CASALMAGGIORE (CR) 11/01/2010 – 11/01/2013 Apprendistato Professionalizzante Qualifica acquisita: IMPIEGATO – Addetto alla gestione produzione e supporto IT 01/06/2010 Passaggio di mansione: dalle linee di produzione all’ufficio di produzione 01/10/2012 Passaggio di mansione: dall’ufficio di produzione all’ufficio IT come cooperatore IT Stato attuale In questo momento mi occupo della gestione dei dati di produzione, supporto IT verso la produzione e sviluppo software per l’automazione e gestione della stessa. Il software in questione, al momento, permette al capo reparto di avere sott’occhio la situazione degli ordini di lavoro, aiuta l’operatore ad analizzare lo stato di approvvigionamento dei materiali e gli consente di inviare gli ordini direttamente in linea su un terminale. Tale terminale aiuta l’operatore di linea fornendogli tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo del prodotto, occupandosi della burocrazia e lasciando all’operatore il tempo di svolgere tutte le sue attività. In più gestisce altri reparti come ad esempio il reparto riparazioni, la gestione della manutenzione ordinaria/straordinaria, l’inserimento degli ordini ed altro.
23/05/2016 A. G. P. 45 -designer Web Designer/Social/Marketing Cremona -
- plant manager
1990 – 1998 (eight years) APIRAFFINERIA DI ANCONA SPA - -Rome – The company is part of an Italian oil industrial group, working both on the national and international fields, with a turnover of 3000M Euros and 650 employees. In this Company the candidate held the following occupations: * 1990 – 1992 (two years) Position: Process Engineer Main activities and goals achieved: Research to optimize the refinery “Low and High Pressure” technologies and processing plants. Study of the enlargement and modifications of the plants for the production optimization and technical and economic improvement. Study and development of some plants directed to an actual productivity improvement, with the setting-up of innovative elaborate and fulfilled processes. Guaranteeing that the quality goals are achieved through the application of appropriate methods of planning, execution and control. Consumption optimization. Performance tests; assurance of the production processes quality and guarantee of the product quality standard. * 1992 – 1996 (four years) Position: Head of the Refinery “High Pressure” Plants Department and, later, Head of the Power Station (Thermoelectrical Plant and Services Department) Experience attained: Coordination and management of the production department of the Refinery High Pressure plants and of the Power Plant department made of three groups of boilers with generator-turbine for the production of electric energy and steam. Coordination and management of the following plants of the service division of the Thermoelectrical Plant: Sewage Disposal (Clarification, Demineralization, Cooling Towers, Waste Water, Ballast Water), Sulphur Recovery Plant (Claus Process, Waste Gas Plants Recovery, Gas Incinerator), Ammine regeneration plant, Air and Nitrogen Production and Distribution. Analysis of the variance of production programmed. Participation at the drawing up of the production budget, management of the production activities, guaranteeing the observance of time limits, costs, quality and plant safety. Contribution to agreements with the programmes of maintenance for the plants regularity, in order to guarantee the product quality standard within the cost limits established. Rationalization and improvement of the organizational structures of the departments beyond his authority. Coordination and management of technical and human resources (36 people); coordination of the daily and shift-worker job. * 1996 – 1998 (two years) Position: Assistant project development and, later, “Operation and Maintenance” Manager of a New Power Plant Main Activities and Goals Achieved: participation to the realization project of the New Power Plant, that is providing, at present, 33% of the electric energy to the Marche region, at Falconara Refinery. Drawing up and development of the technical aspect of the O&M (Operation and Maintenance Agreement), EPC (Engineering Procurement and Construction contract) contracts , O&M Subcontract within the Italian API ENERGIA IGCC (Integrated Gasification Combined Cycle) Project Finance. Management of bank relationships and any entrusting operations. Coordination and autonomous management of the “Operation and Maintenance” contract about the combined-cycle production power and 260 MW steam plant. Budget drafting. Preparation of maintenance, material management and stock plans. Management of the contact with external suppliers, able to grant economic moderateness, specific quality features of the supply, as well as conformity with the provisions in force. Supervision and coordination of all the execution activities concerning the fulfilment of the final project, especially supervising the technical precision of the works, observation of the time limits prescribed in the tender, the containing of prices within the economic goals set. Cost control, in order to check that the final expense are fitting to the estimated budget expenditure and cope with the consistent variance. Coordination of the various multi-task groups (consultants, pools and company technical resources) for the study, analysis and solution of the different problems. Settlement of staff requirements; organization, management and role optimization of human resources. * 1998 – 2003 (five years) SILGA GOMMA S.r.L – Macerata - Company working both in the national and international market in the field of rubber soles production with an average yearly turnover equal to 8 million Euros and 120 employees, (The Marche Region is a World leader in Fashion shoes Design & Manufacturing) Position: Plant Manager Experience attained: Coordination and management of the factory belonging to the company working in the field of rubber soles production, conceiving, planning, and realization of projects aiming at improving the production, logistics and distribution processes both in efficiency and effectiveness. Planning out and realization of production programmes, with a consequent time, quantity, quality and cost control. Analysis and working-out of new lay-out plans for the different production areas; working-out and control of the prediction budget for the production. Rationalization and improvement of the organizational structures of the different departments. Coordination, management and control of the production processes, of storehouses, lines and goods storing, collecting, arrivals, packaging and deliveries departments observing the delivery deadline requested by the customers. Studies on the different production methods. Analysis and redefinition of organizational structures through computer support. Management of the plant maintenance by searching and applying new technologies. Coordination of human resources, with a consequent intervention optimization for a better plant efficiency and for a consistent cost reduction. Work safety and hygiene. Management of trade-union relations. * 2004 – 2006 Managing Consulting for small and medium enterprises in the field of (relatively in the) Organization, Production, Maintenance, Logistic, Quality, Environmental and Safety areas. Main Consulting Activities: LAF Group – Sydney (Australia) - Company working in the field of the production of insulating material for building industries (Vermitex) with an average yearly turnover equal to 8 million Euros and 50 employees; Main activities and goals achieved: Reorganization and Optimisation of the Production, Warehouse, Logistic and implementing ISO 9001 – 2000 Plant Quality and Safety upgrades. Safety upgrades were required to comply with the latest legislative changed brought about by the NSW ACT relating to OH&S issues; Tecnip S.p.A. – Roma - Company working both on the national and international in oil-bearing field Main activities and goals achieved: Compilation the New Operative Manuals ( English Language) relative QGTL Plant (Natural Gas Reforming for Gasoline & Naphtha) to install in Quatar. The target of the plant is to obtain Gasoline and Naphtha from Natural Gas through Reforming reaction. The Plant consist in Process Unit and Utilities Unit and particular attention has been given to the Sections relative to the Description of the Unit (Overall Process Control-Philosophy, Operating Condition and Process Variables), especially in the compiling Normal Planned Start-up, Normal Planned Shut Down and Emergency Shutdown according to P&I; * From 02 January 07 To 31 December 07 FOX PETROLI Spa of Pesaro - Company working both in the national and international market in the field of Biodiesel production with an average yearly turnover equal to 15 million Euros and 100 employees, Position: Plant Manager in Vasto (CH); Main activities and goals achieved: Coordination and management of the different productive activities of the factory, concerning a Refining Plant of unrefined oil, an Esterification Plant to obtain Biodiesel and secondary products as Olein and Glycerine, a Power Station to produce HP & MP steam and Tanks to stock Feedstock and Products. Coordination and management of the plant maintenance, technical offices, Italian Act No 626: Safety and Environmental areas. Coordination of human resources ( 45 employees); FOX PETROLI Spa of Pesaro - Company working both in the national and international market in the field of Biodiesel production with an average yearly turnover equal to 15 million Euros and 100 employees, Position: Plant Manager in Vasto (CH); Main activities and goals achieved: Coordination and management of the different productive activities of the factory, concerning a Refining Plant of unrefined oil, an Esterification Plant to obtain Biodiesel and secondary products as Olein and Glycerine, a Power Station to produce HP & MP steam and Tanks to stock Feedstock and Products. Coordination and management of the plant maintenance, technical offices, Italian Act No 626: Safety and Environmental areas. Coordination of human resources ( 45 employees); From January 2008 to 31 July 2009 GE Oil & Gas S.P.A. Company working both in the national and international market in the field of oilbearing Posizione: Site Manager Khursaniah Saudi Arabia Main activities and goals achieved: Coordination and management of the activities concerning the installation and start-up N°12 Compressors to realize a Natural Gas Plant of 500.000 bbl/day. Coordination of human resources in particular mechanical and electrical engineers and warehouseman. * From 01 August 2009 to December 2010 S.I.RA.L. Spa of Nola (NA) - Company working both in the national and international market in the field of Waste Oil Regenerated production with an average yearly turnover equal to 35 million Euros and 40 employees, Position: Plant Manager in Nola (NA); Main activities and goals achieved: Coordination and management of the different productive activities of the factory, concerning a Regenerated Plant of waste oil to obtain regenerated Oil and secondary products as Gasoline and Bitumen, a Power Station to produce HP & MP steam and Tanks to stock Feedstock and Products. Coordination and management of the plant maintenance, technical offices, Italian Act No 626: Safety and Environmental areas. Coordination of human resources ( 40 employees). * From 01 January 2011 to 31 December 2011 SAIPEM (ENI) Milano Position: Deputy Commissioning Manager; Main activities and goals achieved: Coordination and management the commissioning and start-up activities regarding the “NGL Shah Project in Abu-Dhabi”. Ensure compliance of the activities for which I am responsible with the established process and HSE requirements, while respecting the relative time and cost targets. My duties include: ensuring the definition of the plan and schedules for the activities; producing the procedures for commissioning, start-up and test activities; ensuring the management of commissioning and start-up; ensuring the issue of work progress reports for the part he is responsible for; superintend the test run activities, including the measurements and laboratory tests; assisting the phases of pre-commissioning and completion of construction * From 01 January 2012 to 31 December 2012 FOSTER WHEELER – Petrobrazi Refinery Ploiesti ROMANIA Position: Commissioning Manager; Main activities and goals achieved: Coordination and management the commissioning and start-up activities regarding the “CX3 Coker Plant . Ensure compliance of the activities for which I am responsible with the established process and HSE requirements, while respecting the relative time and cost targets. My duties include: ensuring the definition of the plan and schedules for the activities; producing the procedures for commissioning, start-up and test activities; ensuring the management of commissioning and start-up; ensuring the issue of work progress reports for the part he is responsible for; superintend the test run activities, including the measurements and laboratory tests; assisting the phases of pre-commissioning and completion of construction * From 01 January 2013 to 31 March 2014 SELEMA – Giussano MB - CINA - Position: Commissioning Manager; Main activities and goals achieved: Coordination and management the commissioning and start-up activities regarding the Aluminium Plant. . Ensure compliance of the activities for which I am responsible with the established process and HSE requirements, while respecting the relative time and cost targets. My duties include: ensuring the definition of the plan and schedules for the activities; producing the procedures for commissioning, start-up and test activities; ensuring the management of commissioning and start-up; ensuring the issue of work progress reports for the part he is responsible for; superintend the test run activities, including the measurements and laboratory tests; assisting the phases of pre-commissioning and completion of construction * From 01 April to 30 September 2014 SPIE OIL & GAS - YASREF - YANBU SAUDI ARABIA - Position: Pre - Commissioning Manager; Main activities and goals achieved: Coordination and management the PreCommissioning&Commissioning and start-up activities relative to a Refinery of 400 MBD * From 01 October to December 2014 ENI S.p.A. - Ravenna Mare – Gas Power Station – Ravenna - Position: Training Manager; Main activities and goals achieved: Coordination, Management and Instructor for the training of Iraqi Personnel - soc . ZFOD Iraq – in particular from field operators to Control Room Operator * From 01 January 2015 up till now ENI & REPSOL – PUNTO FIJO - VENEZUELA - Position: Commissioning Manager; Main activities and goals achieved: Coordination and management the Pre-Commissioning & Commissioning and start-up activities relative to N°2 Gas Lines respectively of 150MMSCFD with 4000BBL/Day of Condensate and 300MMSCFD with 10000 BBL/Day of Condensate My duties include: ensuring the definition of the plan and schedules for the activities; producing the procedures for commissioning, start-up and test activities; ensuring the management of commissioning and start-up; ensuring the issue of work progress reports for the part he is responsible for; superintend the test run activities, including the measurements and laboratory tests; assisting the phases of pre-commissioning and completion of construction
23/05/2016 M. C. C. 63 Plant Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Estero -
- Oracle PL/SQL (sviluppo-analisi funzionali-tecniche)
2016 –presso Capgemini – Banca SanPaolo Intesa
Progettazione Database Recupero Crediti. Seguente le direttive del Cliente, fare le Analisi funzionali e tecniche per un Database di recuperi credito (Database:Teradata).
2015 EW BANK
Migrazione Dati e remunerazioni dati sensibili (Codici fiscali, ISIN,etc..) tra Oracle 8 a Oracle 11g. Creato packages(functions e procedures) in ORACLE PL/SQL, per effetuare migrazioni. Utilizzato Scheduled jobs per lanciare i programmi creati.
2014 -Presso UniCredit
Analizare dati sensibili (Anagrafiche sedi banche UniCredit) e pianificare il migliore metodo per esportare dati da DB2 a ORACLE database. Una volta trasferiti, conferire con il team di Front end, per capire di che tipo dati sono necessari- implementare procedure in ORACLE PL/SQL. In questa Mansione ho dovuto create un DB ORACLE con tabelle partizionate. E create Packages(procedure) ORACLE PL/SQL.
2011 – 2013 presso Fideuram Investimenti -REPLY
Investimenti: Gestione di progetti volti alla creazione/evoluzione ed automatizzazione dei processi di calcolo e segnalazione in ambito finanziario.
Il mio ruolo, nella gestione dei processi di calcolo finanziari, è dinamico: Consultarmi con i finanzieri Fideuram per definire il tipo di calcolo che deve essere implementato e per che tipologia di strumenti finanziari (es. Stress Test per i fondi, Calcolo rischio per i Bond,etc..). Una volta definita in maniera chiara cosa sarà l'esatto calcolo. Devo riportarlo a la squadra di gestione e di sviluppo. Insieme discutiamo quale siano i metodi più veloci ed efficaci per implementarli. Una volta discussa creo un analisi tecnica e funzionale. E infine si comincia a sviluppare: usando la tecnologie di: ORACLE PL/SQL.
2010 presso “ ULIXE” di Torino
Gestione sviluppo/Analisi funzionli e tecniche per software di orari di schedulazione del gruppo RAI.
Lo sviluppo viene usato usando principalmente ORACLE 10g( PL/SQL. Schedules,JOBS, packages, procedures, views).
L'attività si rivolgeva allo sviluppo di procedure PL/SQL per l'ottimizzazione della gestione del palinsesto dei programmi effettuando calcoli sulla tempistica e sequenza dei contenuti.
Tecnologie Utilizzata : Oracle DB 10G, linguaggio PL/SQL.
Ambiente di sviluppo: Oracle SQL developer.
Dal 2008 al 2009 presso “ FINISOFT” di Torino
In qualità di consulente presso FIAT Group, mi sono occupato di intrattenere rapporti con Direzione Personale FIAT all’estero (inglesi, brasiliani, francesi,ecc…) estraendo i dati dai rapporti inviati usando: MSSQL, Stored Procedure, Data Transformation Services, JOBS, tabelle di staging e Macro in vb.net. SAS(come supporto e manipolazione di dati)
In maniera autonoma, mi sono occupato della gestione di procedure, triggers, packages in ORACLE PL/SQL(TOAD/SQLDEVELOPER) per un software gestione FRUTTA (calcolo prezzi trasporto per numero colli).
In particolare, da un analisi funzionale mi sono occupato del progetto per la parte interazione tra il back-end della web-application e l'ambiente database. Ho interamente progettato e realizzato la struttura del DB ORACLE 10g ed ho realizzato tutte le stored procedure di alimentazione ed estrazione dati verso il DB.
L'applicazione aveva l'obiettivo di facilitare ed ottimizzare gli aspetti logistici legati allo stock di magazzino e distribuzione.
Tecnologie Utilizzata : Oracle DB 10G, linguaggio PL/SQL.
Ambiente di sviluppo Oracle SQL developer.
Dal 2007 al 2008 presso “ITQ” di Torino
In qualità di Analista/Programmatore presso Italagas, mi sono occupato della gestione fatture GAS usando pl/sql. ORACLE (TOAD). In questa attività l'aspetto più importante era legato alla dimensione dei flussi di dati . Fatto interventi di ottimizzazione su vecchi store procedures e creando nuove. Ottimizzato tempi di elaborazione da 8 ad 1 ora.
Tecnologie utilizzate : Oracle DB 9i.
Ambiente di sviluppo : TOAD linguagio PL/SQL. Report
Dal 2006 al 2007 presso “Infosoft Software House” di Torino
Occupato dello sviluppo in team di un software JAVA/Struts per la gestione degli esami interni dei militari in servizio a Torino.
Su questa attività mi sono occupato principalmente della parte back-end dedicata all'interazione del front-end con il DB. Cominciando dalle tabelle logiche/fisiche fino alla realizzazione del DB relazionale , creando trigger, funzioni e procedure per gestire meglio la manipolazione dei dati.
Tecnologie usate: Oracle 9i.
Ambiente di sviluppo: SQL plus
Dal 2005 al 2006 presso “NBC Comunications” di Torino
Lavorato come Sistemista Windows per la copertura televisiva Giochi Olimpici fino alla partenza da Torino degli ultimi utilizzatori.
Dal 2004 al 2005 presso “Trentino Informatica SGS FUTURE” di Trento
Lavorato come responsabile dello sviluppo del software gestionale per le risorse umane interne dei Musei del Trentino utilizzando Visual Basic 6, interfacciato con Oracle. Sviluppo sofware per archiviare e catalogare il contenuto dei Musei stessi su piattaforma Gupta Centura/SQL.
Nel 2004 presso “TECHNE “ di Torino
Occupato dello sviluppo e della gestione di un software, realizzato in C# per FIAT Group, Servizi Legali.
Dal 2002 al 2004 presso ” Studio Avvocati” di Torino
Occupato della progettazione, dell’analisi e dello sviluppo del software della gestione fatture Clienti.
Dal 2000 al 2002 presso “INEAS” (Assicurazioni), Park Nord, Annecy ( F )
Occupato della Gestione di Dati Assicurativi in maniera indipendente usando strumenti:Cold Fusion,HTML, ORACLE
Dal 1998 al 2001 presso “COMETA “ di Venaria Reale (Torino)
Ricoperto il ruolo di Capo progetto nello start up dell’azienda. La posizione prevedeva la realizzazione di pagine web, utilizzando HTML, Flash, Dreamweaver, Director, Photoshop e Swish. Parallelamente venivano svolte diverse attività richieste dalla Direzione quali ricerca e trattative per l’acquisto di schede satellitari su vari mercati come Australia, USA e Francia.
23/05/2016 P. R. 50 Analista Sviluppatore DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Torino -
- Sistemista Check Point
System Administrator, Operatore di Sicurezza, Front-Office, Gestione Flussi Informativi, Telelavoro
Luglio / 2010 – Maggio / 2014
Help Desk 1° livello, assistenza tecnica client in ambito ospedaliero in diverse Asl dislocate nel settore sud est di Roma
Supporto Utenti su sistemi Client in piattaforma Microsoft, installazione e manutenzione stampanti, sostituzione hardware e riconfigurazione sistemi operativi. Supporto Pacchetto Office 2007.
Asl Grotte Celoni – Cinecittà - Morena
Medico
2007 – Aprile / 2009
Sicurezza Sistemi Informatici
Supporto sistemi server di rete piattaforma Windows Server 2012, gestione ticket risoluzione problemi utenza di rete, gestione firewall e prevenzione default di sicurezza sistemi. Presso Poste Italiane sede centrale Eur.
HTLab S.r.l. Via Dell’Oceano Atlantico, 13 – Roma
Servizi
2003 – 2006
Sicurezza Sistemi Informatici
Operatrice di Sicurezza Informatica, gestione Firewall, hardening e attuazione policity di sicurezza su sistemi server Windows 2000 – 2012. Presso Ministero del Tesoro – Agenzia delle Entrate.
Innovia Tech S.p.A.. - Roma
2000 - 2003
System Administrator Junior Microsoft
Supporto 1° livello problem resolving per il cliente, in seguito supporto 2° livello installazione e problem resolving su server Windows NT, Windows 2000, gestione server di posta Exchange, Web administrator: registrazione di Domini Internet e cambio provider presso il NIC; supporto sistemistico su IIS 4.0. Presso clienti quali Aci Informatica e Telespazio.
NTS ICT Group S.p.A.. - Roma
23/05/2016 M. R. 55 Sicurezza Informatica Network / Security Engineer Roma -
- MS Active Directory: esperienza a livello di utente amministrativo,
Aprile 2015→ Lavoro o posizione ricoperti IT Consultant – Service Support Specialist Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Punto COM s.r.l. - Via degli Olmetti, 46, Zona Industriale, Formello RM Tipo di attività o settore Consulenza IT – Service Management – System Integration Principali attività e responsabilità Consulente presso il SOC (Security Operations Center) della RAI di Torino Nell'ambito dei servizi di Gestione e di Monitoraggio dell'infrastruttura IT, lavoro principalmente come System Administrator Windows (creazione e configurazione account su Active Directory, installazione e configurazione server fisici e virtuali, amministrazione server Exchange). 2000→2014 Principali attività e responsabilità Consulente, titolare della società Ekanet s.n.c. di Torino IT Consultant – Account manager Dal 2000 ho seguito come titolare della Ekanet s.n.c. i rapporti commerciali e le attività di Client Management rivolte a tutti i clienti ai quali la società forniva consulenza nel settore IT (in particolare a livello database administration in ambito Oracle). Principali Clienti: CeiPiemonte - Torino REALE MUTUA ASSICURAZIONI – Torino CSI Piemonte - Torino FINSA SPA – Genova Getica s.r.l. - Torino Betech s.r.l. - Milano Nuovi Soci s.c.r.l. - Cremona Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 Principali clienti/progetti seguiti Marzo 2014→Dicembre 2014 Principali attività e responsabilità Export Manager Ho ricevuto un incarico professionale per la realizzazione di check-up aziendali rivolti alla valutazione delle potenzialità di talune aziende piccole e medie del territorio piemontese ad operare all'estero o per incrementare le proprie possibilità di penetrazione in mercati internazionali. Il lavoro consisteva in una prima fase di analisi della struttura organizzativa e tecnico-commerciale, dei prodotti/processi e delle risorse finanziarie allo scopo di redarre un piano operativo ed economico-finanziario che identificasse obiettivamente il piano di sviluppo internazionale dell'azienda. Cliente CeiPiemonte – Centro Estero per l'Internazionalizzazione Referenza: Dott. Franco Caccia (*) - Business Promotion Manager Luglio 2011→ Gennaio 2014 Principali attività e responsabilità IT Consultant - Client Manager Consulenza su piattaforme e prodotti informatici - Recupero disallineamenti ControllerSAP-Lodestar presso la società Italgas - Torino Nell’ambito dell'attività di “Application Maintenance” del mio gruppo di lavoro, mi sono occupato essenzialmente dei processi di ingegnerizzazione legati al Breakfix Service (definizione/aggiornamento flow-chart di lavorazione degli incident, sviluppo in PL/SQL delle procedure automatiche per la bonifica dati) e al “Reporting”, in particolare per quanto concerne la fase di definizione delle esigenze del cliente (“requirement management”) e la successiva schedulazione dei job di estrazione dati dagli archivi Oracle. L'attività si svolgeva parallelamente all'attività di sviluppo legato alle necessità di Enhancement applicativo in un ambiente abbastanza complesso caratterizzato da sistemi tecnici eterogenei con impatto commerciale rilevante per il cliente (SAPLodestar-Controller). Cliente Betech s.r.l. - Torino Referenza: Ing. Matteo Farina (*) - Atos Global Aprile 2011→ Dicembre 2013 Socio fondatore di Ekaweb s.r.l. Principali attività e responsabilità Ho lavorato alla fase di start-up dell'azienda Ekaweb s.r.l. dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di siti WEB rivolti alla piccola e media impresa. Ho dedicato il mio impegno all'integrazione delle tematiche tecniche legate allo sviluppo con gli aspetti formali/contrattualistici della gestione delle attività dei fornitori e dei rapporti con i Clienti. Come Client Manager mi sono occupato del coordinamento del team di sviluppo in funzione delle specifiche richieste dei clienti. Come Account Manager la mia collaborazione è proseguita part-time da un punto di vista strettamente commerciale. Clienti Piccole medie imprese della Lombardia 2005 → Marzo 2011 Principali attività e responsabilità IT Consultant – Help Desk Supervisor Consulenza su piattaforme e prodotti informatici - Responsabile del gruppo Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 operativo di gestione delle utenze presso la compagnia assicuratrice ZURICH Italia. Membro del team delegato alla profilazione delle utenze (gestita attraverso tabelle ORACLE) abilitate ad accedere all'applicativo gestionale della Compagnia (Nuovo Front End) in funzione delle esigenze del Business (Direzione, Agenzie, Broker e Banche). Come amministratore della società Ekanet s.r.l. Ho gestito in outsourcing per un certo periodo una piccola struttura di Help Desk dedicata in particolare all'attività di ”ID management administration” rivolta a Zurich Italia. Cliente Nuovi Soci s.r.l. - Cremona Referenza: Dott. Franco Pittori – Nuovi Soci 2001 → 2005 Principali attività e responsabilità IT Consultant – Consulente presso CSI-Piemonte Account Manager: responsabile della vendita dell'applicativo Max 2TM (sviluppato dalla società Max Application), software per la gestione dei turni sviluppato su base Oracle, dedicato alla gestione del personale dei Vigili Urbani di Torino Help Desk Supervisor: Responsabile dell'attività di assistenza di 2° livello dell'applicativo presso il CSI Piemonte. In qualità di fornitore diretto del CSI Piemonte mi sono occupato degli aspetti operativi legati all'implementazione delle funzionalità del prodotto sw operate da Max Application. Cliente CSI Piemonte Referenza: Dott. Carlo Ghiglione * → 2005 Principali attività e responsabilità Account Manager: responsabile commerciale per i servizi DBA forniti al cliente REALE MUTUA ASSICURAZIONI Cliente REALE MUTUA ASSICURAZIONI 1997→2000 Lavoro o posizione ricoperti IT Consultant – Service Support Specialist Principali attività e responsabilità Responsabile dell'attività di installazione e manutenzione SW presso le Agenzie e gli Uffici Liquidazione Danni della Società REALE MUTUA ASSICURAZIONI Coordinamento delle attività dei tecnici on-site, pianificazione delle attività di rollout. Breve esperienza di Client Manager presso la società SEAT PAGINE GIALLE. Ho concluso la mia esperienza presso l'azienda nella posizione di responsabile commerciale per i rapporti con REALE MUTUA ASSICURAZIONI. Mi sono occupato in particolare della redazione del “Piano di Qualità” nell'ottica della certificazione ISO 2001 ed, in particolare, al fine di definire/garantire le performance e i requisiti richiesti dal contratto stipulato col Cliente. Nome e indirizzo del datore di lavoro Network s.r.l. - Corso Regina Margherita 497 Torino Tipo di attività o settore Assistenza tecnica 1995→1996 Lavoro o posizione ricoperti Tecnico di Help Desk nel settore IT Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 Principali attività e responsabilità Attività di Help Desk dedicata agli addetti alla forza vendita della Società FERRERO S.P.A. Nome e indirizzo del datore di lavoro Pool System s.c.r.l. - Venezia Tipo di attività o settore Assitenza tecnica 1994→1995 Lavoro o posizione ricoperti Impiegato commerciale Principali attività e responsabilità Addetto vendita presso clienti privati (imprese edili – stradali) e della Pubblica Amministrazione degli strumenti prodotti dalla Radiodetection, gruppo internazionale specializzato nello sviluppo di prodotti per la localizzazione e l'ispezione dei servizi posizionati nel sottosuolo (localizzatori di cavi e tubi interrati, videosonde, ecometri, periscopi per videocensimenti fognari). Nome e indirizzo del datore di lavoro Radiodetection s.r.l. - Pavia Tipo di attività o settore Vendita commerciale di dispositivi elettronici dedicati al settore delle “Public Utilities”. 1994→1995 Lavoro o posizione ricoperti Tecnico di strumentazione elettronica – addetto commerciale Principali attività e responsabilità Ho iniziato l'attività come impiegato alla produzione e al collaudo di dispositivi elettronici per proseguire poi l'impegno in azienda nel settore commerciale seguendo dapprima i clienti italiani e poi anche come assistente all'Export Manager. Nome e indirizzo del datore di lavoro MECT s.r.l. - Torino Tipo di attività o settore Progettazione elettronica strumenti di misura, controllo e regolazione. 1993→1994 Lavoro o posizione ricoperti Stage Principali attività e responsabilità Stage post Lauream – Applicazione delle metodologie sviluppate durante la tesi allo studio di un attuatore per paraplegici. Nome e indirizzo del datore di lavoro Boston University – Department of Biomedical Engineering Tipo di attività o settore Progettazione elettronica 1993 Lavoro o posizione ricoperti Stage Principali attività e responsabilità Stage di progettazione elettronica finalizzato alla stesura della Tesi di Laurea Nome e indirizzo del datore di lavoro Sorin Biomedica – Divisione Cardiostimolazione Tipo di attività o settore Progettazione elettronica
23/05/2016 S. M. 62 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Torino/Miiano -
- - Capacità di gestione di inventario e di gestione del magazzino.
- - Conoscenze richieste per la generazione di manuali di istruzione di procedure, acquisite in SM PHARMA C.A.
- -Buone competenze per formare il personale.
- -Buone capacità di guida del computer e software.
10/02/2014–16/05/2015
Ingegnere gestionale
SM PHARMA C.A., Maracaibo (Venezuela)
- Sviluppatore di sistema informatico per il monitoraggio e controllo di inventario con Microsoft access.
- Maggiore disponibilità d'inventario ottenuta e minimizzazione dei costi rispettivi, attraverso la classificazione di articoli, analisi della domanda, test statistici e l'applicazione di modelli per procura.
- Miglioramenti ottenuti attraverso la mia esperienza sul processo di controllo del magazzino, grazie a un monitoraggio continuo del sistema implementato e formazione del personale.
- Sviluppo di manuali delle procedure destinate al controllo d'inventario e monitoraggio del sistema pertinente.
- Responsabile d'inventario e gestione del magazzino nel reparto di manutenzione.
- Ingegnere Assistente per la manutenzione di attrezzature e sistemi di servizio d'aria, acqua ed elettricità per impianti farmaceutici.
15/01/2012–09/01/2013
Imprenditore e dirigente, magazzino
Ferreteria Ronaca, Maracaibo (Venezuela)
23/05/2016 M. M. 31 Ingegnere Engineering Milano -
- Programmazione C
- Ambiente Pic-C microcontrollori Pic(microchip)
- Python
- Java(poca esperienza)
- Protocolli di comunicazione: RS232, SPI, I2C
Istruzione e Formazione
Data
Giugno 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma Elettronica/Elettrotecnica 85/100
Istituto di istruzione o formazione
Itis Cardano
Luogo
Monterotondo
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Oltre alla conoscenza dell'elettronica di base: Amplificatori operazionali, filtri del primo e secondo ordine, flip flop, etc.
Nel corso di studi ho maturato un'ottima competenza nell'utilizzo dei Pic(microchip) attraverso progetti come: stazione meteorologica(acquisizione dati sensori e scrittura driver di matrici led per scritte scorrevoli), sviluppo di un videogame su display a Lcd.
Inoltre ho partecipato con la mia scuola a corsi di robotica per la costruzione di robot calciatori, conseguendo ottimi risultati:
RomeCup("l'eccellenza della robotica in Italia") 2° classificati(2014, 2015)
Qualificazione per i mondiali di robotica Robocup Joao Pessoa 2014
NASA International Space Apps Challenge - 3° classificati.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Programmazione C
Ambiente Pic-C microcontrollori Pic(microchip)
Python
Java(poca esperienza)
Protocolli di comunicazione: RS232, SPI, I2C
23/05/2016 A. B. 28 Programmatore C, Python, Pic-c Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma -
- Access: corso base
- Access: corso intermedio
- World: corso master
- Corsi SAP area SD (Sales & Distribution): LO 150 Processi vendite LO 650 Customizing SD LO 605 Vendite LO 610 Spedizioni LO 615 Fatturazione LO 620 Prezzi LO 611 Trasporti
- Corsi SAP area MM (Material Managment): LO 020 Approvvigionamento LO 510 Gestione stock LO 520 Ottimizzazione acquisti LO 540 Gestione servizi esterni LO 550 Customizing MM
- Corsi JDE (One World) area Pianificazione
- Corsi JDE (One World) area Produzione
- Certificazione Oracle: JDE E1 versione 9 Manufacturing Certified Implementation Specialist
- DOS
- Windows
- Foglio elettronico (Excel)
- Linguaggio di programmazione Modula 2
- SQL
- Cyberplan
- Certificazione PMP (Project management professional) licenza 1829950
Marzo 2014 - Oggi Figura ricoperta Project manager Datore di lavoro I.T.D. Gruppo Benedini Luogo Milano
Febbraio 2005 - Febbraio 2014 Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro OPERA 21 Luogo Milano
Luglio 2004 - Gennaio 2005 Figura ricoperta Consulente e Project Manager. Datore di lavoro TXT E-SOLUTIONS Luogo Milano
Maggio 2000 - Giugno 2004 Figura ricoperta Consulente in BPR (Business process reengineering) e per l’installazione di OneWorld (JDEdwards) Datore di lavoro C.S.A. Consulting Luogo Milano Principali attività e responsabilità IBL (Casale Monferrato): Installazione modulo "magazzino", ingegnerizzazione e implementazione sistema di tracciabilità attraverso codici a barre.
23/05/2016 E. C. 54 Senior Project Manager Erp Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese -
- Microsoft Visual Basic.NET
- - Microsoft Visual C#
- - Microsoft Visual C++
- - HTML con utilizzo della tecnologia ASP.NET per la creazione di pagine WEB dinamiche
- - Java
- - Javascript
- - SQL Server
Giugno 2014 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore WEB Datore di lavoro SCAI Finance S.R.L. Luogo Torino Principali attività e responsabilità Gestione e manutenzione di vari ambienti di sviluppo aziendale
23/05/2016 M. L. 31 Sviluppatore Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Piemonte: Torino -
- SAN/Storage: DS8000, DS5300, San Volume Controller (SVC), EMC
- VPLEX, Switch Brocade.
- TSM (high): amministrazione ambienti di backup per FS, DB (Oracle, SQL,
- SAP, DB2), Flashcopy, VMWare. Test disaster recovery.
- NetWorker (high): amministrazione ambienti di backup per FS, DB (Oracle,
- SQL, SAP, DB2, Exchange, Informix).
- IBM TS7650G - ProtectTier (VTL con deduplica) (high): amministrazione e
- Disaster Recovery
- SCRIPT UNIX/SHELL (average): creazione, debug/modifica.
- SO: Aix, Windows, Linux, SunOS/Solaris, HP-UX
- Ambienti di virtualizzazione conosciuti VMWare e Hyper-V
Gennaio 2010 - Oggi_External consultant in Storage, SAN/TAN, Backup & Restore and IT Architect_IBM_Torino/Milano/Roma
Storage data transition from IBM DS8000 family to EMC VPLEX HW + Support on migration from TSM to Networker environment
Nell'ambito del progetto "Global ITO" ho partecipato alla migrazione dei dati da una famiglia di storage IBM al nuovo HW EMC VPLEX via AIX LVM Mirror, il tutto garantendo la disponibilità del servizio online e le naturali attività di delivery proprie di un ambiente di produzione. Davo supporto all'amministratore della fabric SAN (non in diretta gestione) per la gestione della zonatura dei sistemi AIX/Storage.
In parallelo veniva garantita, monitorata e ripristinata la funzionalità contemporanea dei servizi di backup integrati agli storage IBM ed EMC (IBM Flashcopy Manager ed EMC Clone).
Infine, veniva gestita la migrazione dall'ambiente di backup TSM a quello EMC Networker con ribaltamento delle strategie di backup sulla nuova tecnologia.
Storage data transition for AIX environment from Power Systems, with DS8000 family storage, to PureFlex technology (VIO) with San Volume Controller (SVC) backend storageIl progetto ha riguardato sia sistemi di produzione, sia di quality e sviluppo per ambienti AIX, AIX/SAP/DB2 e AIX/Oracle.
La migrazione è stata gestita con il minimo impatto sul Delivery, anche nel caso di roll-back delle attività per sopravvenuti inconvenienti.
In parallelo è stata gestita anche la migrazione della tecnologia flashcopy da storage DS8000 a SVC.
Redesign and implementation of TSM Backup infrastructure solution with HW refresh and ProtecTIER VTL/Deduplication back-end use + DR siteÈ stata eseguita l'analisi del volume storico dei dati, del flusso giornaliero dell'intero cliente degli ambienti AIX, VIO, Windows, Linux, DB MSSQL, Oracle, SAP/DB2, Echange, VMWare, Sharepoint, ecc, dimensionando così l'hardware necessario per l'infrastruttura: 2 PowerHA active-active TSM Server clusters e 3 datamover server; il tutto con 2 sistemi cluster ProtecTIER DD4, ciascuno con 2 V7000 gen.1 (per un totale di 4 storage V7000).
Nella migrazione particolare attenzione è stata portata nella realizzazione e check della SAN/TAN per lo zoning e per la corretta configurazione su infrastruttura 8Gb.
Nel progetto è stata realizzata l'infrastruttura bi backup delle macchine VMWare con doppio proxy server virtuale, garantendo il bilanciamento ed eventualmente il DR delle risorse.
È stato infine disegnato, realizzato, testato e documentato l'ambiente di DR su un diverso sito geografico (Roma) rispetto al sito di produzione (Milano-Pero). Sono state attivate le repliche Storage-Storage per gli ambienti AIX/SAP-DB2/Oracle/VMWare, nonché le repliche LAN del ProtecTIER per i dati TSM.
Migration of the entire AIX landscape from IBM classical storage solution (DS8x00) to SAN Volume ControllerÈ stata realizzata la migrazione dei dati, da una tecnologia all'altra, garantendo la funzionalità contemporanea dei servizi di backup con tecnologia flashcopy. Il progetto ha avuto i suoi riflessi anche nell'ambiente di DR al fine di garantire la replica e consistenza dei dati nel sito finale.
Microsolution and implementation of a new Backup environment with ProtecTIER DD5 + V7000 back-end storage for Customer FGA CapitalÈ stato dimensionato, installato e configurato un ambiente di backup composto da: un TSM Server con tecnologia ProtecTIER; flashcopy per un ambiente di produzione SAP/DB2 su cluster PowerHA in configurazione dual site con LVM mirroring su due differenti storage DS8000 (per garantire la replica e ridondanza dei dati) nonché un HADR DR server per i dati DB2; 7 standalone application servers; altri server di produzione e sviluppo/quality.
È stato dato supporto SAN/TAN e Storage.
Microsolution and implementation of SAP/R3 on DB2 environment migrationPer la realizzazione della migrazione è stato creato un ambiente AIX/SAP/DB2 parallelo per permettere il test delle procedure da parte dei tecnici SAP/DB2. È stata creata una copia storage dei dati sul DS8300 (con refresh a richiesta) via console dscli.
Nella microsolution della migrazione, inoltre, sono stati previsti dei piani di roll-back in caso problemi: da nastro, da nuova copia dei dati su storage, dalle LUN dell'ambiente di test (queste ultime sempre via console-dscli).
Microsolution and implementation of a new Backup environment with ProtecTIER DD4 + DS5300 back-end storage for Customer Number1 + DRInstallazione e configurazione dell'ambiente di backup: TSM Server con tecnologia ProtecTIER; flashcopy per ambienti Oracle su DS8000; client SAP/DB2, VMW.
Realizzato, testato e documentato ambiente di DR su un diverso sito geografico (Basiglio) rispetto al sito di produzione (Milano-Pero). Sono state attivate le repliche Storage-Storage per gli ambienti AIX/SAP-DB2/Oracle/VMWare, nonché le repliche LAN del ProtecTIER per i dati TSM.Implementation of a new Backup environment with ProtecTIER DD5 + V7000 back-end storage for Customer Veneto Banca
Sviluppo dell'infrastruttura di Backup: espansione V7000 e Repository ProtecTIER; clusterizzazione backup MSSQL su cluster Windows a 5 nodi; sviluppo infrastruttura Hyper-V su cluster Windows a 3 nodi; client Windows, PureFlex; cluster Linux Orcale RAC su 2 nodi.
23/05/2016 F. C. 50 Sistemista/architetto Backup E Storage Sistemista / Tecnico informatico Estero Veneto: Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza -
- Ottima conoscenza di: ASSEMBLY, nesC, VHDL, Phyton, Atmel AVR, LabVIEW, Xilinx ISE, Microsoft Office
- Buona conoscenza di: Java, Ansoft HFSS, Eclipse, PSpice, LMS Virtual.Lab, LMS Imagine.Lab
- Conoscenza base di : C++, Matlab, Mathematica
Ottobre 2015 - Marzo 2016_Visiting researcher_Siemens PLM Software_Leuven, Belgio
23/05/2016 M. I. 34 Ingegnere Elettronico Engineering Estero Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Napoli Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Lazio: Frosinone, Latina, Rie -
- HARDWARE
- – Progettazione di schede con preelaborazione analogica del segnale di input, di movimentazione assi e documenti via stepper motors, di interfaccia trasferimento dati (seriale RS232 e SPI, parallelo EPP, Ethernet LAN e USB)
- – Progettazione di schede con DSP Texas Instruments TMS320C549, TMS320VC5402, TMS320VC5502 e DSP OAK Imaging PM44i
- – Progettazione di logiche programmabili ad alta densità FPGA Xilinx e LATTICE Semiconductor in schematico e VHDL
- – Progettazione di architetture multiprocessor e di schede con microprocessori di tipo TRANSPUTER INMOS T800 e T425.
- – Progettazione schede con microprocessori MOTOROLA serie 6800 (68HC01, 6805 e 68HC11)
- FIRMWARE/SOFTWARE
- – sviluppo di firmware sia in linguaggio Assembler che “C” per schede microcontrollate, sia con micro tradizionali che con DSP (Texas e OAK)
- – sviluppo di applicazioni in linguaggio object oriented (Visual C++) su piattaforma PC Windows 98, NT e 2000.
- – sviluppo di software di base ed applicativo sia in Occam che ”parallel C” (programmazione concorrente) per reti di Transputers
- – sviluppo in C/C++ language di tecniche di riconoscimento caratteri manoscritti ed implementazione con tecniche stocastiche e neuronali
- - sviluppo di firmware in linguaggio Assembler per microprocessori Motorola 8-bit
- PRINCIPALI SOFTWARE DEVELOPMENT TOOLS IMPIEGATI
- – Sistema di sviluppo Brainmaker per reti neuronali
- – Orcad
- – Microsoft Visual C++ per applicazioni Windows
- – Code Composer Studio IDE per DSP Texas Instruments
- – XilinX ISE per FPGA design
- – Lattice ISPLever per CPLD/FPGA design
- – Sistema di sviluppo INMOS TDS per reti di transputers
- – Sistema di sviluppo Brainmaker per reti neuronali
- – Sistema di sviluppo Exorciser ed Exormacs per Motorola
- - Crosscompilatori IAR
Settembre 2015 - Oggi_Collaboratore esterno_Collaboratore freelance_Area Firenze
Progettazione hardware/firmware di sistemi embedded real time.
Ottobre 2001 - Luglio 2015_Responsabile Progettazione Elettronica_Rototype_Calenzano
Progettazione Hardware e Firmware di alcuni scanner ottici di documenti (DAB8000, da sportello, l'ultimo più evoluto) fronte/retro in simultanea ad alte prestazioni (130 documenti al minuto) con produzione tramite uso di DSP e FPGA ad alta densità e trasferimento via USB isocrono di immagini a 256 livelli di grigio, a colori RGB 24bit e con illuminazione a luce ultravioletta perevidenziare tentativi di alterazione dell'originale.
Progettazione Hardware e Firmware di varie stampanti grafiche di assegni (CJD8000 – CJD6000) con tecnologia inkjet HP TIJ2.5. Progettazione Hardware e Firmware di una stampante industriale con tecnica di trasferimento termico per la stampa magnetica di assegni bancari.
Progettazione Hardware e Firmware di vari lettori automatici di codelines magnetiche su assegni impiegando tecniche basate su reti neuronali.
Progettazione Hardware e Firmware di un chiosco automatico per il deposito misto, con scannerizzazione ottica e stampa inkjet, di assegni e banconote Sviluppo progetti di ricerca e cura della documentazione tecnica di supporto, gestione delle risorse, realizzazione stessa dei principali obiettivi realizzativi finalizzata all'ottenimento dei finanziamenti previsti dal Ministero dell’Universitàe della Ricerca e dalla Regione Toscana.
Marzo 1989 - Novembre 2005_Collaboratore freelance_Libera Professione_Area Firenze
Progettazione come consulente esterno libero professionista, in alcuni periodi congiuntamente a lavoro dipendente, di sistemi elettronici per vari settori, fra cui principalmente:
– Strumenti di ausilio per navigazione marittima
– Controllo macchine per produzione calze
– Informatizzazione delle fasi di Costruzione, Collaudo iniziale ed Esercizio di dighe e Grandi Opere Civili
– Progetto apparecchiature per l’analisi gas esausti all’infrarosso, e fumi, nel settore Automotive
– Progetto completo (HW, FW, SW) di un lettore di assegni, codificati E13B/CMC7 con inchiostro magnetico, implementato attraverso reti neurali su DSP
– Progetto completo (HW, FW, SW) di uno scanner ottico di documenti ad alta velocità con sensori a contatto ed elaborazione dell'immagine (equalizzazione, compressione JPEG e G4) tramite DSP multipli
Marzo 1989 - Giugno 1996Ricercatore Progettista sistemi embedded_Centromatic_Prato
Ricerca di tecniche per il riconoscimento di caratteri manoscritti e stampati attraverso sia approccio stocastico che con reti neuronali ed implementazione su reti scalabili di Transputers INMOS.
Progettazione di scheda, non microcontrollata, per elaborazione e filtraggio in tempo reale di segnale proveniente da scanner ottico di documenti con finalità di sogliatura automatica adattiva al contesto per l'esaltazione del tratto di scrittura.
Progettazione completa (architettura, hardware e firmware) di un lettore ottico di documenti, tipicamente ricette mediche od analoghi.
Settembre 1983 - Marzo 1989_Sviluppatore sistemi embedded - Project Manager_Autostrade Spa_Calenzano
Impiegato nel servizio Studi e Ricerche reparto di Progettazione Sistemi di Automazione dove ho maturato esperienze di progettazione completa (hardware e firmware) di apparati elettronici per l’esazione automatica del pedaggio, sistema VIACARD.
Sviluppo di sistemi per il trattamento di immagini telecamere con finalità di riconoscimento del numero di targa del veicolo in violazione delle barriere automatiche e di classamento del veicolo sulla base delle dimensioni e numero di assi.
Ho ricoperto il ruolo di Project Manager del Sistema VIACARD.
23/05/2016 A. R. 67 Hardware Firmware Designer Di Sistemi Embedded Web Designer/Social/Marketing Emilia Romagna: Bologna, Forli-Cesena, Modena Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena -
- Pachetto office, internet, photoshope
Ottobre 2015_Certificazione cisco ccna_Europa networking_Bergamo
23/05/2016 E. D. 42 Tecnico Cisco Sistemista / Tecnico informatico Milano -
- OSX, IOS, Linux, Android, Windows Phone, Symbian e Windows (tutte le versioni da Windows 3.1 a Windows 10)
- Ottima abilita` nell’uso dei software del pacchetto Microsoft Office, Autocad 2D e 3D, Domus 3D, Photoshop CC.
- Elevata conscenza nella virtualizzazione dei sistemi operativi.
- Ottime competenze nella configurazione reti e gestione e riparazione sistemi informatici da remoto.
- Creazione e aggionamento siti WEB.
- Ottime competenze nella riparazione Hardware di PC Desktop e Portatili Laptop.
- Ottime abilita di installazioni Reti e VPN.
- Offro completa disponibilità per prove pratiche a dimostrazione di quanto detto.
Giugno 2008 - Oggi_Autista autobus di linea_A.P.T. s.p.a._Gorizia (GO)
Guida pullman su linee extraurbane
Febbraio 2008 - Maggio 2008_Sistemista in libera professione_Sistemista in libera professione_Gorizia (GO)
Riparazione e installazione sistemi informatici, formattazione e configurazione di sistemi operativi
OSX, IOS, Linux, Android, Windows Phone, Symbian e Windows (tutte le versioni da WIn 3.1 a Win 8.1), creazione piccole reti aziendali, configurazioni server telefonici ALCATEL,
vendita e assistenza diretta cliente, gestione e riparazione sistemi informatici da remoto.
Creazione e aggionamento siti WEB in linguaggio HTML.
Riparazione Hardware di PC Desktop e Portatili Laptop.Dicembre 2007 - Gennaio 2008_Sistemista reparto mobile e commerciale_Centro TIM Telecom Italia Mobile_Gorizia (GO)
Vendita, assistenza e riparazione Smarthphone e telefoni cellulari. Vendita commerciale di prodotti, offerte e contratti telefonici.
Maggio 2007 - Novembre 2007_Sistemista e Commerciale_MIX di Mazucchin Paolo_Fiumicello (UD)
Vendita e assistenza prodotti informatici, assemblaggio riparazione e installazione di ogni tipo di stistema informatico, installazioni reti aziendali, vendita diretta al dettaglio.
Maggio 2006 - Aprile 2007_Progettista di interni e commerciale_PA.RI.ED le ceramiche s.r.l._Buttrio (UD)
Progettazione di Interni, progettazione 3D di spazi indoor con l’uso dei software AUTOCAD 3D e DOMUS 3D e relativa vendita al dettaglio.
Ottobre 2004 - Aprile 2006_Sistemista e Commerciale_CDC Point S.P.A_Buttrio (UD) e Verona (VR)
Vendita e assistenza prodotti informatici all’ ingrosso.
Giugno 2004 - Settembre 2004_Commerciale e tecnico del suono_EXPERT Elettronica Riavez s.n.c_Gorizia
Commerciale e tecnico del suono. Vendita diretta prodotti eletronici con specializzazione reparto audio e telefoni cellulari.
23/05/2016 E. M. 39 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine Veneto: Treviso, Venezia -
- - Microsoft Visual Basic.NET
- - Microsoft Visual C#
- - Microsoft Visual C++
- - HTML con utilizzo della tecnologia ASP.NET per la creazione di pagine WEB dinamiche
- - Java
- - Javascript
- - SQL Server
- Inoltre buona conoscenza dell\'ambiente di sviluppo Microsoft Expression, in particolare di Microsoft Expression Blend 4 per lo sviluppo di animazioni dinamiche.
Giugno 2014 - Oggi_Sviluppatore WEB_SCAI Finance S.R.L._Torino_Gestione e manutenzione di vari ambienti di sviluppo aziendale
23/05/2016 M. L. 31 Sviluppatore Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Piemonte: Torino -
- Sistemi operativi: Windows XP, Windows Vista.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office: Word, PowerPoint,
- Excel.
- Buona conoscenza dei social network
Novembre 2015 - Attualmente Specializzato nella ricerca e selezione di formatori aziendali, con maturata professionalità in settori lavorativi specifici quali bank&insurance; management; languages; safety e Technology Coordinamento di tutte le attività di organizzazione dei corsi di formazione; mantenere i contatti con i referenti dei clienti e gestire i collegamenti tra questi e i docenti impegnati nei vari progetti, supportando entrambi in ogni loro necessità. A.D Global Solution Consulenza di Direzione e Formazione Aziendale HR Recruiter Dicembre 2014 ¬– Ottobre 2015 Organizzazione di job description con i Responsabili di Servizio, successiva stesura e pubblicazione di annunci on-line. Screening curricula, gestione della fase di primo colloquio telefonico e dei successivi colloqui di selezione in presenza, anche mediante assessment center. Attivazione dei tirocini e gestione delle relazioni con le Università. Gestione del processo di valutazione stage da parte dei tirocinanti e di valutazione performance da parte dei Responsabili di Servizio tramite interviste semi-strutturate e questionari.
23/05/2016 P. Z. 37 Hr Risorse Umane Technology Commerciale IT / HR risorse Umane Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)