Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- MS Office Excel; Statistical software (R Studio); SQL; Oracle.
09/09/2015‐15/12/2015 Internship in SGR Servizi
time series and econometrics analysis;
using econometrics model to forecast the energy load;
great knowledge of R Studio;
09/05/2016 G. G. P. 35 Trader, Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
- Assistenza tecnica HW/SW
Operatore Inbound/Customer Service COMDATA EOS S.R.L. – Via Guglielmo Marconi 32a, 87036, Rende (CS), Calabria, Italia ▪ Consulente per azienda che opera nel campo dell’energia (luce/gas). ▪ Seguito corso di formazione di 100 ore. Collaboratore esterno/Supervisore Gameforge 4D GmbH - Albert-Nestler-Str.8, 76131 Karlsruhe, Germany www.gameforge.com ▪ Game Master - Super Game Master in team italiano del videogioco online Metin2.it ▪ In possesso di lettera di referenze dell’azienda Operatore Outbound/Vendita Info Contact - Via Guglielmo Marconi 32a, 87036, Rende (CS), Calabria, Italia ▪ Addetto vendita settore telefonia mobile e fissa.
09/05/2016 F. M. 41 Help Desk / Operatore / Tester Help Desk-Tester Italia -
- Competenze nei seguenti linguaggi:
- PHP, HTML, SQL, C, SCRIPT LINUX, XML, LATEX, ASSEMBLY
- Competenze nei sistemi:
- WINDOWS, LINUX (DEBIAN BASED), CISCO OS, ENTERASYS OS, ALLIED
- TELESIS OS, APACHE HTTP SERVER
- Competenze nei sistemi EMBEDDED:
- ARDUINO, RASPBERRY
- Competenze sistemi CMS (JOOMBLA)
- Competenze linguistiche Inglese:
- Livello equiparato al PET (esame universitario sostenuto con
- valutazione 29/30 corso di laurea triennale)
- Livello equiparato al FIRST (esame universitario corso di laurea
- COMPUTER SCIENCE MAGISTRALE)
SCIENZE DELLA FORMAZIONE, MACERATA • Tipo di azienda o settore UNIMC • Tipo di impiego Bibliotecario • Principali mansioni e responsabilità Da novembre 2013 a febbraio 2014 LUBE Industrie Stage Universitario Affiancamento personale della rete e del sito della LUBE Da marzo 2015 a maggio 2015 E-LIOS Collaboratore esterno centro di calcolo UNICAM (CINFO) Affiancamento personale gestione rete UNICAM -monitoraggio rete WIFI E LAN negli edifici universitari Pagina 2 - Curriculum vitae di [**** ***] Da maggio 2015 a maggio 2016 (contratto a chiamata) Collaboratore esterno centro di calcolo UNICAM (CINFO) Gestione rete UNICAM -monitoraggio rete WIFI e LAN negli edifici universitari (ZABBIX)
09/05/2016 F. N. 32 Monitoraggio Rete Wifi E Lan Analista Funzionale / Analista Tecnico Treia -
- web marketing, Community manager & SEO
Editing contenuti sui social network e strategie di comunicazione offline e online
Best Network srl, Via Adolfo Gandiglio, 31 - 00151 ROMA
Online PR e Ufficio stampa, Campagne PPC, posizionamento SEO, Pubblicità online, Email marketing09/05/2016 D. G. 42 Community Manager & Social Media Strategist Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- JAVA, J2EE, HTML, CSS3 , JAVASCRIPT, JQUERY, AJAX, JSON, Struts1, Hibernate, Singleton, JSP, JSTL, Oracle, MySQL, Linux, CISCO
Date (da a)
Settembre 2014 - Oggi
Figura ricoperta
Programmatore JAVA
Datore di lavoro
Global Info
Luogo
Milano Loreto
Principali attività ¥ responsabilit༯td>
Sviluppo e implementazione software amministrativo contabile sia front-end che back-end
Date (da a)
Giugno 2014 - Luglio 2014
Figura ricoperta
Help desk assistenza
Datore di lavoro
Arca Service
Luogo
Sesto San Giovanni
Principali attività ¥ responsabilit༯td>
Analisi e gestione degli errori. Assistenza e supporto tecnico su software per prenotazioni online (JAVA).
Date (da a)
Ottobre 2012 - Dicembre 2013
Figura ricoperta
Help desk reti
Datore di lavoro
NTS
Luogo
Bresso
Principali attività ¥ responsabilit༯td>
Assistenza e supporto tecnico per problematiche di rete aziendale.
Accesso e configurazione apparati CISCO.Date (da a)
Settembre 2011 - Ottobre 2012
Figura ricoperta
Impiegato tecnico commerciale
Datore di lavoro
ICONA
Luogo
Cinisello Balsamo
Principali attività ¥ responsabilit༯td>
Supporto vendita online e assistenza su software per il controllo remoto.
09/05/2016 A. F. 38 Programmatore Java Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Monza-Brianza -
- ASP (Ottimo)
- PHP (Buona)
- DOT NET Vb, C# (Buona)
- Oracle (Buona)
- Sql Server (dal 2000 al 2008) (Buona)
- MySql, PhpMyAdmin (Buona)
- IIS, Apache (Buona)
- Windows, Linux, Ubuntu (Buona)
- HTML, CSS, JAVASCRIPT, JQUERY (Buona)
Dal 07-01-2015 Al 31-12-2015
Analista Programmatore di Sistemi Informatici presso il presidio di Sicurezza
Logica della nota Società di investimenti Eurizoncapital S.p.a. che fa parte del
gruppo Intesa San Paolo.
Le principali attività erano connesse al controllo delle abilitazioni e attività del
personale interno ed esterno della società con relativa rendicontazione ai revisori
contabili (Consob, Banca D'Italia e revisori interni).
Tecnologie
T-Sql, Sql Server Management Studio, Manutenzione e Debug di Servizi scritti in
C#, pacchetti DTSX per acquisizione dati da flussi.
Dal 07-01-2014 Al 31-10-2014
Web Designer e Sviluppatrice Front End presso CCR – Centro Comune di Ricerca
della Comunita’ Europea Ispra (Va)
Da gennaio a ottobre 2014 mi sono occupata del restyling lato Fornt End del sito di
monitoraggio delle emissioni radioattive della Comunità Europea detto anche
“Eurdep” all'interno della REM Unit del CCR di Ispra.
Il sito è visualizzabile al seguente percorso:
https://remon.jrc.ec.europa.eu
Tecnologie
C# .Net su Framework 3.5, Bootstrap Framework, HTML5, CSS3, Jquery, Ajax,
Javascript.
Dal 01-01-2013 Al 30-11-2013
Ho svolto la mia attività di Analisi e Sviluppo presso la sede di Milano della società
editoriale legata ai tribunali Edicom Finance S.r.l.
Mi sono occupata del nuovi sviluppi e della manutenzione di un applicativoscritto
in C# su Db MySql nato per raccogliere tutti i dati delle diverse procedure di
fallimento e pignoramento e che successivamente
vengono trasformate in trafiletti pubblicitari destinati alla pubblicazione sulle
diverse testate Nazionali, Riviste e siti Internet del settore
( www.asteannunci.it , www.asteavvisi.it , www.canaleaste.it ).
E' bene notare che questo applicativo viene utilizzato da 50 Tribunali in tutta
Italia.
Sempre per Edicom Finance ho lavorato nel corso dei primi due mesi sui portali
scritti in PHP 5.0 e raggiungibili dai siti dei diversi Tribunali grazie ai quali legali e
creditori possono visualizzare tutte le procedure concorsuali e I fallimenti di loro
interesse.
Tecnologie
C# .Net su Framework 3.5, IIS7, MySql, Sql Server 2008, Stored Procedures con TSql,
PHP5.0 ad oggetti, HTML, CSS, Jquery, Ajax, Javascript, SVN/Tortoise.09/05/2016 M. T. 49 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Como Varese Bergamo Firenze Roma Bologna -
- sistemi Operativi Unix e Linux, Corba, Snmp, Ftp, XML
- OSS:
- HP-UX AND X86 SERVERS , OPERATING SYSTEMS UNIX AND LINUX (INSTALLATION, UPGRADE, CONFIGURATION, INTEGRATION IN THE LIVE NETWORK, SYSTEM ADMINISTRATION AND TRAINING FOR SYS ADMIN AND OSS/NMS OPERATORS AND FINAL USERS). SAP R/1,R/2,R/3, SAP MODULES INSTALLATION. VIRTUALIZATION, VM WARE.
- OSS SERVERS PROTECTION:
- VERITAS CLUSTER, SERVICE GUARD, HIGH AVAILABILITY, DISASTER RECOVERY, COLD AND HOT STANDBY, DOUBLE GEOGRAPHICAL REDUNDANCY AT ALL LEVELS INSTALLATION, CONFIGURATIONS, ADMINISTRATION AND TRAININGS TO THE FINAL USERS.
- OSS INTEGRATION WITH 3RD PARTY SOFTWARE:
- INTEGRATION OD UNIX AND LINUX SERVERS AND APPLICATIONS WITH 3RD PARTY APPLICATIONS: MULTIVENDORS, DATABASES, DATA STORAGE APPLICATIONS, NETWORK INVENTORY, PROVISIONING, PERFORMANCE MANAGEMENT APPLICATIONS BASED ON THE FOLLOWING PROTOCOLS:
- CORBA, SNMP, FTP, XML, SQL, TMF814
- WITH LONG EXPERIENCE IN INTEGRATION WITH ACCENTURE APPLICATIONS AND MULTIVENDOR APPLICATIONS ALREADY USED BY THE MAJOR TELECOMMUNICATIONS OPERATORS (KRAMER)
- NMS INSTALLATION AND CONFIGURATION, TESTING
- INSTALLATION, CONFIGURATION, CUSTOMIZATION, ACCEPTANCE, TROUBLESHOOTING AND ACCEPTANCE OF NMS APPLICATIONS.
- NMS OPERATIONS:
- NETWORK CONFIGURATION AND PROVISIONING IN ALL M14000 LAYERS FOR THE TECHNOLOGIES WDM, SDH, ETHERNET OVER SDH, PDH, L2 DATA CARDS.
- DEEP KNOWLEDGE OF THE NETWORK PROVISIONING AND NETWORK PROTECTION PROCESSES, RE-ROUTING PROCESSES, NETWORK OPTIMIZATION PROCESSES.
- DEEP KNOWLEDGE OF ASTN AND ASON.
- DEEP KNOWLEDGE OF THE TRAFFIC SWAP PROCESSES BETWEEN EQUIPMENTS OF DIFFERENT PROVIDERS AD NMS RELATED OPERATIONS.
- DEEP KNOWLEDGE OF THE INTERWORKING, ISSUES, PROCEDURES AND TESTING BETWEEN EQUIPMENTS OF DIFFERENT PROVIDERS.
- DEEP KNOWLEDGE OF THE DCN NETWORKS OSI, IP, OSPF.
- DEEP KNOWLEDGE OF THE NETWORK SYNCHRONIZATION AND SYNCHRONIZATION EQUIPMENTS (SASE)
- DEEP KNOWLEDGE OF THE ETHERNET OVER SDH PROVISIONING AND TROUBLESHOOTING.
- NMS: PERFORMANCE MANAGEMENT
- EXPERT IN PERFORMANCE MANAGEMENT IN THE TELECOMMUNICATIONS NETWORKS FROM THE PLANNING OF THE PERFORMANCE MEASUREMENTS TO THE TREND ANALYSIS OF THE DATA AND THE DEFINITION OF THE CORRECTIVE ACTIONS TO BE TAKEN FOR THE PREVENTION OF THE NETWORK PERFORMANCE DEGREES AND FAULTS.
- MARCONI ERICSSON OSS/NMS PRODUCTS
- ASON/ASTN PLANNER
- SERVICEON ADVANTAGE CCC (LAYER 2 PROVISIONING TOOL)
- SERVICEON DCN ANALYSER (DCN ANALYZER RTOOL)
- SERVICEON ELEMENT MANAGER / NETWORK MANAGERN MV36/MV38 (ELEMENT MANAGER AND NETWORK MANAGER APPLICATIONS)
- SERVICEON ETHERNET SERVICE ACTIVATOR (LAYER 2 PROVISIONING TOOL)
- SERVICEON INTEGRATOR (MULTIVENDOR)
- SERVICEON NM (NEW GENERATION OF THE NETWORK MANAGER)
- SERVICEON OPTICAL SERVICE ON OPTICAL SOO TOOLKIT (TOOLS FOR MASSIVE PROVISIONING AND NETWORK OPTIMIZATION WITH NO GUI)
- SERVICE ON OPTICAL SOO NETWORK REARRANGEMENT TOOLS (TOOLS FOR MASSIVE PROVISIONING AND NETWORK OPTIMIZATION WITH NO GUI)
- HP SERVICE GUARD
- HP DISASTER RECOVERY TOOLS
- PSB/PPM/PPMXML/PFMSNMP/PIC/ CORBA INTERFACES
- HUAWEI OSS/NMS PRODUCTS
- U2000 UNIFIED MANAGEMENT SYSTEM
- CORBA, SNMP, TEXT NBI INTERFACES
- VERITAS CLUSTER SERVER
- EQUIPMENTS KNOWLEDGE:
- SDH/PDH EQUIPMENTS ADM1-4-16-64
- HYBRID MSTP EQUIPMENTS
- HUAWEI OSN 7500 II
- HUAWEI OSN 7500
- HUAWEI OSN 3500
- HUAWEI OSN 1500
- MSTP EQUIPMENTS
- HUAWEI OSN 9560
- HUAWEI OSN 9500
- HUAWEI OSN 3500 II
- HUAWEI OSN 2500
- SDH EQUIPMENTS
- MARCONI MSH11C
- MARCONI MSH11CP
- MARCONI MSH41C
- MARCONI MSH51
- MARCONI MSH53C
- MARCONI MSH63
- MARCONI MSH64
- SDH/PDH EQUIPMENTS DXC DIGITAL CROSS CONNECT
- MARCONI MSH8X/9X (AXD 4/X) DIGITAL CROSS-CONNECTS
- SMA SERIES 3 AND SERIES 4 LEGACY
- SMA SERIES 4 AND SMA 16-64
- MICROWAVE EQUIPMENTS
- HUAWEI RTN 900
- HUAWEI RTN380
- HUAWEI RTN 310
- HUAWEI RTN 600
- WDM/OTN EQUIPMENTS
- HUAWEI OSN9800
- HUAWEI OSN8800
- HUAWEI OSN6800
- HUAWEI OSN3800
- HUAWEI OSN1800
- MARCONI PMA32
- MARCONI PLD 40/75
- MARCONI PLX 40/80 C-BAND
- MARCONI PLX 40/80 L-BAND
- PLD C-BAND
- PLT AND PLA C
- PMA
- PMM
- MARCONI MHL 3000
- MARCONI OMS/SPO 1400 FAMILY
- MARCONI OMS/SPO 1600 FAMILY
- PIRELLI CITY 8
- MULTILAYER EQUIPMENTS (SDH, WDM, ETHERNET OVER SDH)
- MARCONI OMS 1600 FAMILY
- MARCONI OMS 1200 FAMILY
- MARCONI OMS 2400 FAMILY
- MARCONI OMS 3200 FAMILY
- MARCONI OMS 800 FAMILY
- MARCONI OMS/SPO 1400 FAMILY
- MARCONI OMS/SPO 1600 FAMILY
- COMMON OFFICE TOOLS
- MICROSOFT OFFICE APPLICATIONS INCLUDED MICROSOFT PROJECT, POWER POINT, EXCEL, ACCESS, OUTLOOK.
- LOTUS NOTES
- ORACLE, BUSINESS OBJECT
- INTRANET NETWORK AND FILE SHARING.
- FTP PROTOCOL AND TOOLS
- XML PROTOCOL
- SQL PROTOCOL
- WEB EDITING.
- TECHNICAL TRAININGS
- ENTERING COMPANY COURSE (TIM 1997)
- LAW 626 FOR SAFETY AT WORK (TIM 1997)
- MV36 AND MV38 MANAGEMENT SYSTEMS C / O TRAINING CENTER MARCONI SPA (TIM 1997)
- COURSE ON SDH TECHNOLOGY C / O TRAINING CENTER HELD BY WANDEL & GORMANN TIM (TIM 1997)
- COURSE OF TRANSMISSION EQUIPMENT MSH80/83, MSH41C C / O TRAINING CENTER MARCONI SPA (TIM 1998)
- COURSE ON THE TIMING AND SYNCHRONIZATION NETWORK C / O OSCILLOQUARTZ BOLOGNA (TIM 1999)
- EM-OS COURSE C / O TRAINING CENTER MARCONI (MARCONI 2001)
- COURSE SMA-16 C / O TRAINING CENTER MARCONI (MARCONI 2001)
- COURSE EQUIPMENT ADM 4, 16, 64 C / O TRAINING CENTER MARCONI (MARCONI 2001)
- COURSE EQUIPMENT NETWORK PHOTONICS PLT16, PLA16, PLT40, PLA40 C / O TRAINING CENTER MARCONI (MARCONI 2001)
- ATM COURSE C / O TRAINING CENTER MARCONI (MARCONI 2001)
- ON THE JOB TRAINING C / O NETWORK OPERATIONS CENTRE MARCONI BACKNANG (GERMANY) ON THE MANAGEMENT OF ACCESS NETWORKS AND NETWORK MONITORING TECHNIQUES. (MARCONI 2001)
- ADVANCED COURSE SDH / DWDM C / O OFFICE CLASSROOM COURSES MARCONI IN ROME (2001)
- UNIX SYSTEM ADMINISTRATION COURSE HP-UX 11, SERVICE GUARD, DUAL GEOGRAPHIC AND DISASTER RECOVERY (MARCONI 2002)
- ATM COURSE C / O OFFICE CLASSROOM COURSES MARCONI IN ROME (2002)
- COURSE ON TECHNOLOGY AND MARCONI EQUIPMENT: XDSL (2002)
- LAYER 2 DATA CARDS ON OJT OMS 3250 (ERICSSON 2008)
- SDH/DWDM TRAINING CENTER MARCONI (2001)
- SYSTEM ADMINISTRATION UNIX HP-UX 11, SERVICE GUARD, DISASTER RECOVERY (MARCONI 2002)
- ATM (MARCONI 2002)
- XDSL (MARCONI 2002)
- MAX SIZE SOO-NM GSDC ENABLEMENT (ERICSSON 2008)
- OSN 8800 WDM EQUIPMENTS (HUAWEI 2013)
- WDM AND ASON TECHNOLOGIES (HUAWEI 2013)
- HUMAN TRAININGS
- IPM INDIVIDUAL PERFORMANCE MANAGEMENT (ERICSSON 2006)
- ANTI-CORRUPTION (ERICSSON 2007)
- BASICS OF ERICSSON BUSINESS PROCESS (ERICSSON 2007)
- ERIDOC VIDEO (ERICSSON 2007)
- GSDC CC COURSE ADMINISTRATOR (ERICSSON 2007)
- KNOWLEDGE CENTRED SUPPORT (ERICSSON 2007)
- SECURITY II (ERICSSON 2007)
- SERVICE DELIVERY COMPETENCE MANAGEMENT FRAMEWORK (ERICSSON 2007)
- SMS NBP- BASIC GLOBAL CSR HANDLING (ERICSSON 2007)
- SMS NBP- GLOBAL CSR HANDLING CERTIFICATION (ERICSSON 2007)
- LCC LEADERSHIP CORE CURRICULUM (ERICSSON 2008)
- POWERFUL PRESENTATIONS (ERICSSON 2009)
• Dates (from 10/2013 – now)
OSS Team Leader – Multivendor OSS Solution Architect
• Name and address of employer
Huawei Technologies Italia s.r.l.
NTD - Network Technical Dept.
TMO - Technical Management Office
• Type of business or sector
Telecommunication
• Occupation or position held
OSS Team Leader – MV OSS Solution Architect
• Main activities and responsibilities
With the double role of OSS Team Leader and Multivendor OSS Solution Architect. I am the Team Leader of the OSS Team, to support and improve the business development of the OSS CT and ICT solutions in the presales, delivery and post sales phases. Strong customer engagement from CXO level until technical and operation team, I act as advisor to analyze customer the business context and design the business and solution architectures.
Collaborating with Kay Account I drive the solution development, SOC and services estimation organizing the bid management and documentation until the customer defense meeting.
OSS Solution Architecture. Business analysis and architecture. Customer Engagement. Powerful Presentation, Project Management, People Management. Situational Leadership, Effective Communication, Team Building. Transformational Management. OSS development, transformation, consolidation and centralization. Internal Workshop
· Customer Workshop
· Internal OSS Trainings
· Customer OSS Workshop Demo
· OSS Business Promotion
· RFI
· RFP
· RFQ
· OSS Solution High Level Design and Low Level Design
· Technical Proposal and Scope Of Work documentation editing
· Responsibility Matrix editing
· Timing agreement
· NDA with Customer and Partners
· Resource Plan
· Professional services Estimation
· Delivery Plan editing
· Technical Project Management for the delivery Projects
· Integration Design
· Pre Sales Team Management
As OSS Team Leader: my Team scope of work is to manage all the OSS products in the following domains
Multivendor OSS and MV-OSS / EMS NBI Integrations
· Performance Management
· Fault Management
· Inventory Management
· Configuration Management
· Work Force Management
· Test & Diagnosis
· Trouble Ticketing Management
NMS/EMS
· Wireless EMS/NMS M2000, U2000 M
· Transmission EMS/NMS U2000
· Core Networks EMS/NMS M2000
· NBI suite for XML, CORBA, TEXT, SNMP, TMF integration
IT and DC
· Server Solutions
· Storages Solutions
· Clouding OS
Cross domain and cross Technology, following the complete products Lifecycle with E2E visibility
· Pre Sales
· Delivery/Integration
· Customer Support
· Maintenance
· On Call H24
I managed the transformation Process between old and new organization and the team activities in order to face the challenge of new business opportunities in OSS and ICT domains
I am Solution Responsible for the Pre sales activities, SPOC for the Multivendor OSS Area, I manage the activities assignment to the team, and I am the first escalation point for the CS activities.
Informazioni personali
Nome
**** ***
Indirizzo
Via Paolo Stoppa, 96 – 00125 – Roma - Italia
Telefono
*
Cellulare
*
E-mail
****@****.***
Nazionalità
Italiana
Data di nascita
15 luglio 1969
Esperienza lavorativa
• Date (da 04/2012 – ad oggi)
Project Manager per Huawei su Progetto roll-out Apparati e Servizi WDM WIND
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Netcom Engineering - Metoda Group per Huawei su progetto WDM WIND
Parco Dè Medici, Roma
• Tipo di azienda o settore
Apparati e servizi di Telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Contratto di Collaborazione a Progetto
• Principali mansioni e responsabilità
Project Manager per la pianificazione attività di roll-out Ring WDM e Implementazione dei servizi associati.
Controllo delivery materiali nelle tempistiche contrattuali in coordinamento con le Warehouses e la Supply Chain.
Organizzazione procedure di SWAP del traffico da apparati di altro fornitore agli apparati Huawei.
Coordinamento personale sul territorio e operante dai centri di gestione di rete.
Riferimento unico su tutto il territorio Nazionale per i referenti WIND sulle problematiche di roll-out e di fatturazione.
Riferimento unico su tutto il territorio Nazionale per i Partners tecnologici (Comtel, Sirti, Sietel, Consorzio T8, Devo Team) sulle problematiche di roll-out e di consuntivazione.
Produzione report settimanali di avanzamento e statistiche periodiche.
Meeting con i clienti e fornitori.
• Date (da 09/2009 – al 04/2012)
Support & Integration Engineer Senior OSS e Apparati TLC – Solution Architect - Trainer per Clienti e Fornitori
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Ericsson Hellas S.A.
Atene, Grecia
• Tipo di azienda o settore
Apparati e servizi di Telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Support Engineer per il supporto di 1° livello nella gestione di trouble ticket su fault su sistemi Operativi Unix e Linux e Sistemi di Gestione per reti di telecomunicazione di produzione Ericsson e Marconi in Grecia.
Support Engineer per il supporto di 1° livello nella gestione di trouble ticket su fault su apparati di telecomunicazione di produzione Ericsson e Marconi nelle tecnologie ATM, SDH, Ethernet Overs SDH e WDM in Grecia.
Integration Engineer per la Installazione, Collaudo e messa in esercizio di Sistemi (HW e SW) Unix e Linux e dei sistemi di Gestione per reti di Telecomunicazione di produzione Marconi/Ericsson in Grecia.
Integration Engineer per la integrazione a traffico di apparati di telecomunicazione nelle tecnologie ATM, SDH, Ethernet Overs SDH e WDM in carico ai sistemi di Gestione Marconi / Ericsson in Grecia.
Integration Engineer per le attività di SWAP del traffico da apparati di altri fornitori su apparati di produzione Marconi / Ericsson con gestione completa delle attività dal coordinamento alla realizzazione No Traffic affecting delle procedure di SWAP in Grecia
Integration engineer per la integrazione delle Piataforme OSS con Interfacce esterne su protocolli Corba, TMF, SNMP, ppt, etc in Grecia
Solution Architect per lo studio e presentazione ai Clienti di soluzioni tecniche sia OSS che Apparati con editing System Study, Cost Estimation, Cost Benefit Analysys, documenti di Solution Design e BoQ in Grecia
Trainer per la fornitura di training in aula e On the Job su tecnologie SDH, Ethernet Over SDH e WDM, Reti di Sincronizzazione, Reti DCN, modalità operative per la gestione Reti TLC e Troubleshooting, SWAP, Ottimizzazione, Migrazione, Performance Management in Grecia.
Trainer per la fornitura di corsi Human in aula sul Problem Solving, Comunicazione Efficace, Sviluppo Capacità di networking, Individual Performance Management, Leadership e Change Management in Grecia
• Date (da 01/2006 – al 09/2009)
Support & Integration Engineer Senior OSS e Apparati TLC – Support Technical Coordinator – Technical Project Leader
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Ericsson SpA
Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore
Apparati e servizi di Telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Impiegato 7° Quadro Contratto TLC
• Principali mansioni e responsabilità
Support Engineer per il supporto di 1° e 2° livello nella gestione di trouble ticket su fault su sistemi Operativi Unix e Linux e Sistemi di Gestione per reti di telecomunicazione di produzione Ericsson e Marconi in Italia e all’estero.
Support Engineer per il supporto di 1° e 2° livello nella gestione di trouble ticket su fault su apparati di telecomunicazione di produzione Ericsson e Marconi nelle tecnologie ATM, SDH, Ethernet Overs SDH e WDM in Italia e all’estero.
Integration Engineer per la Installazione, Collaudo e messa in esercizio di Sistemi (HW e SW) Unix e Linux e dei sistemi di Gestione per reti di Telecomunicazione di produzione Marconi/Ericsson in Italia e all’estero.
Integration Engineer per la integrazione a traffico di apparati di telecomunicazione nelle tecnologie ATM, SDH, Ethernet Overs SDH e WDM in carico ai sistemi di Gestione Marconi / Ericsson in Italia e all’estero.
Integration Engineer per le attività di SWAP del traffico da apparati di altri fornitori su apparati di produzione Marconi / Ericsson con gestione completa delle attività dal coordinamento alla realizzazione No Traffic affecting delle procedure di SWAP in Italia e all’estero.
Integration engineer per la integrazione delle Piataforme OSS con Interfacce esterne su protocolli Corba, TMF, SNMP, ppt, etc in Italia e all’estero.
Support Technical Coordinator o Technical roject Leader per il coordinamento in Italia e All’estero di progetti di Migrazione e Ottimizzazione di OSS, Sistemi di Gestione e Reti di TLC. Gestione completa delle attività e coordinamento del personale locale in regime di Short o Long Term Assignment in Italia e all’estero.
• Date (da 01/2000– al 01/2006)
NMC Manager
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Marconi SpA
Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore
Apparati e servizi di Telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Impiegato 7° Quadro Contratto TLC
• Principali mansioni e responsabilità
Prima come NOC Team Leader e successivamente come NMC Manager ho effettuato e progettato lo start-up del Network Operation Centre Marconi, poi divenuto, a causa di un incremento delle attività e modifica dello scope of work , Network Management Centre, per la gestione delle reti di Telecomunicazioni di Operatori Telefonici In Italia.
Ho avuto la responsabilità di attività e risorse (25 risorse fra dipendenti e Sub Contractors) operanti su tre turni 24x24, 365 giorni all’anno per lo svolgimento e coordinamento di attività di roll-out, monitoring, provisioning e troubleshooting sulle reti SDH/DWDM e sistemi di telefonia pubblica di Telecom Italia, Edisontel (ora eutelia), E-via.
• Date (dal 11/1997– al 01/2000)
Addetto e Coordinatore NMC sezione Rete di Trasporto SDH
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Telecom Italia Mobile SpA
Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore
Operatore Telefonico Leader nella Telefonia Mobile in italia
• Tipo di impiego
Impiegato 6° livello Contratto Metalmeccanici
• Principali mansioni e responsabilità
Ho partecipato allo start-up della rete di trasporto SDH basata interamente su apparati e sistemi di produzione Marconi, addetto al fault Management, troubleshooting, configurazione e provisioning da sistema di gestione.
Gestione network Performance Management e Trouble ticketing verso Telecom Italia e i fornitori.
• Date (dal 06/1992– al 11/1997)
Tecnico Manutentore e Installatore apparecchiature Elettromedicali
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Metaltronica, B-Braun, Organon Teknika, Cobe Lab Italia
Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore
Strumentazioni per Biotecnologie
• Tipo di impiego
SDF
• Principali mansioni e responsabilità
Svolta attività su tutto il territorio nazionale di tecnico installatore e manutentore di apparecchiature elettromedicali per laboratorio analisi, radiologia tradizionale e per immagini, emodialisi.
Svolta attività di Training on the Job ai clienti.
• Date (dal 04/1987– al 10/1990)
Sottufficiale Marina Militare Italiana – Radarista Elettromeccanico
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Marina Militare Italiana
Taranto, Italia
• Tipo di azienda o settore
FFAA
• Tipo di impiego
Sottufficiale Volontario in Servizio Permanente Effettivo
• Principali mansioni e responsabilità
Radarista elettromeccanico su sistemi RADAR Selenia/Elettronica San Giorgio e Mitragliera Binata 40/70 OTO Melara, dopo le scuole sottufficiali in servizio permanente su Unità Navali di istanza a Taranto e a Spezia. Congedato a Domanda, Senza Demerito e con note caratteristiche superiori alla media.
Istruzione e formazione
• Date (dal 1990 – al 1992)
Diploma di Perito Capotecnico in Elettronica Industriale
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
ITILR Camilli di Acilia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Elettronica Industriale
• Qualifica conseguita
Perito elettronico
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
60/60
• Date (dal 1987 – al 1990)
Elettromeccanica e Tecnica Radar
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Scuole Sottufficiali Marina Militare Taranto
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Elettromeccanica e Tecnica Radar
• Qualifica conseguita
Tecnico elettromeccanico
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Italiana
Altre lingue
Inglese
• Capacità di lettura
[eccellente ]
• Capacità di scrittura
[buono ]
• Capacità di espressione orale
[eccellente ]
Greco
• Capacità di lettura
[elementare]
• Capacità di scrittura
[elementare]
• Capacità di espressione orale
[buono ]
Francese
• Capacità di lettura
[buono]
• Capacità di scrittura
[elementare]
• Capacità di espressione orale
[buono ]
Capacità e competenze relazionali
Ho lavorato molti anni in ogni città d’Italia e all’estero fin dalle prime esperienze come tecnico su apparecchiature elettromedicali.
Come sottufficiale di marina militare ho viaggiato in paesi europei, africani e del sud est asiatico relazionandomi efficacemente con culture completamente diverse.
Nel settore delle telecomunicazioni ho viaggiato continuamente svolgendo le attività assegnate in paesi del nord Europa, Asia, estremo oriente, Sud Europa e di particolare rilevanza quelle di quattro mesi in Norvegia, quattro mesi in Taiwan, un anno in India e 4 anni in Grecia.
Nel corso di tutte queste esperienze e a causa della peculiarità del lavoro svolto mi sono trovato spesso a dover fronteggiare da solo situazioni complesse ed a collaborare con colleghi di culture e modalità di lavoro completamente differenti, fino a sviluppare capacità relazionali eccellenti adattando se necessario il mio comportamento alle diverse situazioni.
Capacità e competenze organizzative
Come sottufficiale di MM fin dalle prime esperienze, come parte del Network Operations Centre TIM poi e infine come manager del NOC/NMC Marconi ho sviluppato capacità di lavoro in squadra e team building ai massimi livelli, che nel lavoro quotidiano si esprimono nelle capacità di gestire progetti e risorse in base alle diverse necessità con flessibilità ed efficacia e con la capacità di organizzare, motivare e supportare il team nelle varie fasi del processo di apprendimento e di cambiamento fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, monitorando le Performances del Team stesso.
Ho per lungo tempo gestito le risorse da me selezionate alo scopo come manager del Network Management Centre Marconi creando un gruppo di lavoro da zero e occupandomi anche della organizzazione logistica della struttura operativa e dei tools HW e SW necessari.
Per lungo tempo gestito progetti nelle vesti di tutti i possibili ruoli in questo contesto, come Project Manager, Support Technical Coordinator e Technical Project Leader.
Ho sviluppato la capacità di lavorare in team o in autonomia in base alle fasi di lavorazione e competenze assegnate con la stessa efficacia.
Fondamentale inoltre la partecipazione in ambito Marconi ed Ericsson a numerosissimi corsi di tipo “Human” in “Leadrship”, “Change Management”, “People Management”, “Powerful Communication”, “Knowledge Sharing” svolti dalla prestigiosa società “Read Tread” ma non solo.
Capacità e competenze tecniche
Come Solution Architect inserito nel gruppo di supporto come interfaccia primaria con le strutture di Pre-Sales ho svolto e disegnato all’occorrenza i processi di Cost Estimation, Risk Analysys, e come Project Manager quelli di consuntivazione e fatturazione mantenendo direttamente le relazioni con clienti e fornitori, istruito al controllo e ottimizzazione dei costi di lavorazione nel raggiungimento degli obbiettivi assegnati.
Dal punto di vista professionale oltre alle capacità tecniche che sono di seguito riportate ho sviluppato anche notevolissime capacità di “Problem Solving” e di “Solution Design” e la attitudine e creatività necessarie a portare qualsiasi problema ad una possibile soluzione o in casi complessi ad un “work around” comunque compatibile col contesto e le funzionalità richieste e soprattutto con le esigenze del cliente. Tali capacità sono state favorite dal ruolo di Service Engineer Senior svolto per molti anni nei reparti di supporto di 1° e 2° livello in Marconi (Dove Facevo Parte del TAC) ed Ericsson (dove facevo parte del GSDC)
Notevole la capacità inoltre di redigere documentazione tecnica, processi, procedure, work flow, modalità operative a scopo di training oltre che a scopo organizzativo.
Importante la capacità di riconoscere opportunità di Business per la generazione ed efficace implementazione di Add On Sales, processo del quale in Ericsson sono stato nominato “Add On Sales Champion” per due anni consecutivi.
Le conoscenze tecniche nello specifico spaziano da quelle in ambito OSS, NMS (sistemi di gestione), apparati per TLC, Tecniche di gestione e ottimizzazione di reti complesse oltre che al Mamanagement di risorse e progetti.
OSS:
Servers HP-UX e x86 e sistemi operativi UNIX e LINUX a livello di installazione, upgrade, configurazione integrazione in esercizio e training a tecnici, system administrators e operatori.
Conoscenza a livello di installazione, configurazione integrazione in esercizio e training a tecnici, system administrators e operatori di monitoring dei sistemi di protezione HW, Cold e Hot Stand By, Protezione Geografica, Ridondanza Geografica in Hot e Cold Stand By, Disaster Recovery Protection, Procedure e Tools per la amministrazione dei sistemi.
OSS Integration:
Integrazione delle piattaforme UNIX e LINUX con applicazioni di terze parti (multivendor, database di network inventory, sistemi di raccolta dati di rete e performances) su protocolli Corba, Snmp, Ftp, XML e altri curando personalmente la configurazione delle macchine e le relazioni con gli sviluppatori di terze parti (ad esempio ACCENTURE e PRIDE)
SISTEMI DI GESTIONE , NMS: Installazione Upgrade e configurazione
Installazione, Upgrade, Collaudo, Configurazione, Accettazione sistemi di gestione per il management di apparati di telecomunicazioni in tutte le tecnologie su piattaforme UNIX e LINUX.
Configurazione Utenti, Customizzazione Profili Utente e Domini.
SISTEMI DI GESTIONE , NMS: Operation
Configurazione risorse di rete su sistemi di gestione su layer PH, HO, LO, configurazione risorse WDM, SDH, Ethernet Over SDH, PDH.
Conoscenza approfondita tecniche di provisioning, protezione sia su livello fisico che SNC, re-routing, ottimizzazione.
Conoscenza approfondita sistemi di protezione automatica del traffico (ASTN, ASON).
Conoscenza approfondita e progettazione procedure di migrazione traffico fra apparati di diversi fornitori.
Conoscenza approfondita problematiche di Inteworking fra apparati di diversi fornitori.
Conoscenza approfondita reti di comunicazione DCN su protocolli OSI, IP, OSPF.
Conoscenza approfondita reti di sincronizzazione, sorgenti di sincronizzazione, apparati per la sincronizzazione (SASE) e la misurazione dei sincronismi.
Conoscenza approfondita provisioning Ethernet over SDH, problematiche di interworking con apparecchiature di altri fornitori incluso Cisco, Protocolli RSTP, MSTP.
SISTEMI DI GESTIONE , NMS: Performance Management
Abilitazione e progettazione campagne di misura su apparati in tutte le tecnologie menzionate, con definizione campioni di misura sia a scopo di manutenzione correttiva che di manutenzione preventiva, analisi e post elaborazione dei dati, integrazione con sistemi di inventory delle performances di rete, troubleshooting avanzato su problematiche di degrado delle performances di rete.
SISTEMI DI GESTIONE , NMS: Training
Effettuati sia a clienti che collaboratori, training sui seguenti argomenti:
Monitoring e Fault Management
Configurazione e Provisioning su sistemi di gestione
Architettura sistemi di gestione
Tecniche di re-routing base e avanzato
Tecniche di protezione di rete a livello fisico e logico
Naming M1400 e classificazione delle risorse di rete.
SWAP traffico in servizio fra apparati stesso fornitore e di altro fornitore.
Massive Provisioning di rete tramite Network Rearrangement Tools.
NOC/NMC Operations
Sincronizzazione di rete.
Conoscenza approfondita Prodotti Marconi Ericsson in ambito OSS/NMS
Marconi network management applications (OSS)
ASTN Planner
ServiceOn Advantage CCC
ServiceOn DCN Analyser
ServiceOn Element Manager / Network Managern (MV36/MV38)
ServiceOn Ethernet Service Activator
ServiceOn Integrator
ServiceOn NM
ServiceOn Optical Service On Optical SOO Toolkit
Service On Optical SOO Network Rearrangement Tools
HP Service Guard
HP Disaster Recovery Tools
PSB/PPM/PPMxml/PFMsnmp/PIC/ Corba Interfaces
APPARATI TLC
Commissioning, HW/SW Upgrade, Operations, management da NMS per apparati in tecnologia SDH, Ethernet Over SDH, WDM di produzione Ericsson Marconi (MSHxx, OMSxx, SPOxx, MHLxx, etc…) e non solo.
Conoscenza approfondita apparati della Famiglia SMA.
Conoscenza Approfondita di tutte le caratteristiche funzionali degli apparati e le tecniche di troubleshooting dei fault interni09/05/2016 F. B. 55 Oss Team Leader – Mv Oss Solution Architect Project Manager/ Solution Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Buona conoscenza di mysql e php5 sia procedurale che ad oggetti. Conoscenza di javascript, Css e Css3, Html4 e conoscenza base di Html5 e conoscenza del framework MVC Laravel 4. Possesso delle certificazioni ECDL base, Php on Mysql acquisita presso la P.C Academy in Roma e della certificazione PHP – Mysql fundamentals acquisita sul sito www.w3schools.com. Buon utilizzo dei CMS quali Joomla, Wordpress e Drupal. Buona conoscenza Windows, Mac OSX e Ubuntu linux. Corso Forma.temp sviluppo applicazioni Microsoft con visual studio 240 ore.
Date (da – a) :Maggio 2016 - Oggi
Figura ricoperta :Web content manager- video maker - modifiche script php, js - cms joomla, drupal
Datore di lavoro :Kinesistech
Luogo :Benevento
Principali attività e responsabilità
Dal 2012 ad oggi collaborazione con l'azienda Kinesistech di Torrecuso (BN), finalizzata all'inserimento di piccoli script in js, php all'interno dei componenti Joomla come Chronoforms, Seblod ed altri. Realizzazione di siti con i cms Joomla, Wordpress e Drupal. Utilizzo dei componenti e-commerce per Joomla come Virtuemart. Realizzazione di video tutorial e corsi fruibili in streaming. Fra i siti realizzati:
www.kinesistech.it
www.esperienzaerinnovamento.it
www.ilmaggiolinotappezzeria.it
www.gmggas.it
www.actionsurfshop.it
.
08/05/2016 A. M. 49 Programmatore Php Developer / Web dev. / Mobile dev. Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo Molise: Campobasso, Isernia Puglia: Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, -
- • Sistemi operativi (Windows,
- Xubuntu,
- • Ottima conoscenza di
- hardware.
- • Assemblaggio di pc.
- • Supporto stampante
- • Telefonia VoIP Cisco.
- • Conoscenza Windows Server
- • Conoscenza Firewall,
- WatchGuard.
- • Conoscenza AS400 (livello utente)
- • Videoconferenza
- • Conoscenza Cisco WebE
Date (da – a) :Febbraio 2009 - Ottobre 2014
Figura ricoperta :Help desk livello 1
Datore di lavoro :Multiplicas Holding
Luogo :Caracas, Venezuela
Principali attività e responsabilità
Supporto tecnico agli utenti in diverse aree: hardware,
software, reti.
Supporto specializzato agli utenti VIP della borsa sia privato
o richieste specifiche.Sistemare una videoconferenza tra diverse filiali della borsa
Date (da – a) :Aprile 2007 - Maggio 2008
Figura ricoperta :Operatore call center
Datore di lavoro :Consorcio credicard
Luogo :Caracas, Venezuela
Principali attività e responsabilità
Telefonare ai clienti e analizzare se c’era qualche presenza
di frode nelle carte di creditoDate (da – a) :Agosto 2006 - Dicembre 2006
Figura ricoperta
Assistente Amministrativo :Datore di lavoro :Banesco Seguros
Luogo :Caracas, Venezuela
08/05/2016 J. F. C. 38 Adetto Help Desk Help Desk-Tester Estero Lombardia: Como, Milano, Varese -
- Ottima conoscenza installazione, manutenzione e utilizzo della piattaforma
- Windows e pacchetto Office.
- Buona conoscenza nell\\\'installazione e utilizzo di OS di tipo Linux.
- Conoscenza Internet e strutture Intranet e linguaggio Html.
- Conoscenza base linguaggio Python.
Date (da – a) :Luglio 1991 - Oggi
Figura ricoperta :Operaio qualificato
Datore di lavoro :FM Curvati
Luogo :Padova
08/05/2016 A. L. 48 Operaio/ Tecnico Sistemista / Tecnico informatico Veneto: Padova, Vicenza -
- Sviluppo di applicazioni destinate al web in c # e vbnet ambiente di sviluppo VISUAL STUDIO
- 2008-2010-2012-2013(Entity Framework-WCF) con tecnologia ADO.NET 3.5 -4.0-4.5 e ASP.NET 3.5-4.0-4.5.Creazione, gestione database.
- MySQL,SQL SERVER 2008 e sviluppo di applicazioni web che gestiscono i dati interfacciandoli con i db,inoltre JAVASCRIPT,JSON,JQUERY,CSS,XHTML,AJAX,controlli Telerik (Architettura n TIER)
Date (da – a):01/07/2015 a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro:Fincons Group S.P.A.
• Tipo di azienda o settore: ICT/SVILUPPO
• Tipo di impiego: sviluppatore.net
•Principali mansioni e responsabilità:
Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2012-2013 linguaggio object oriented c# e vbnet
Tecnologie utilizzate:Framework 4.5, Ajax, Controlli DevExpress,WCF,Crystal Report,TFS
DBMS: SQLSERVER 2008 con utilizzo di LINQ(Language - Integrated Query)
Languaggi per network : XHTML, XML, Java Script, Json,ASP.Net,ADO.Net
Sviluppo e Gestione Portale Vittoria Assicurazioni
• Date (da – a):01/07/2013 a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro:consulente presso Telecom(azienda IT-Labnet(Roma))
• Tipo di azienda o settore: ICT/SVILUPPO
• Tipo di impiego: sviluppatore.net
•Principali mansioni e responsabilità:
Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2012-2013 linguaggio object oriented c# e vbnet
Tecnologie utilizzate:Framework 4.5, Ajax, Controlli Telerik,WCF
DBMS: SQLSERVER 2008 con utilizzo di LINQ(Language - Integrated Query)
Languaggi per network : XHTML, XML, Java Script, Json,ASP.Net,ADO.Net
Portale Billing AMGAS spa
• Date (da – a): 01/01/2012 a 31/06/2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Venere s.r.l.(Bari)
• Tipo di azienda o settore: ICT/SVILUPPO
• Tipo di impiego: sviluppatore.net
•Principali mansioni e responsabilità:
Tecnologie utilizzate:Entity Framework, Ajax, Controlli Telerik
DBMS: SQLSERVER 2008 con utilizzo di LINQ(Language - Integrated Query)
Languaggi per network : XHTML, XML, Java Script, ASP.Net,ADO.Net
Pro-Q:portale gestionale gare on-line
• Date (da – a): 20/06/2011 a 31/12/2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Venicecom s.r.l.(Venezia)
• Tipo di azienda o settore: ICT/SVILUPPO
• Tipo di impiego: sviluppatore.net junior
•Principali mansioni e responsabilità:
Training on the job tecnologia Microsoft.Net 4.0 ambiente di sviluppo Visual Studio 2010 con l’utilizzo del linguaggio object oriented C #.
Tecnologie utilizzate:Entity Framework, Ajax, Controlli Telerik
DBMS: SQLSERVER 2008 con utilizzo di LINQ(Language - Integrated Query)
Languaggi per network : XHTML, XML, Java Script, ASP.Net,ADO.Net
Prodotto:Gestionale Gare di Appalto per Acquedotto Pugliese
• Date (da – a): 01/04/2010 al 31/12/2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Plurima Software s.r.l.
• Tipo di azienda o settore: ICT/SVILUPPO
• Tipo di impiego: stagista
•Principali mansioni e responsabilità: Sviluppo di applicazioni destinate al web in c # ambiente di sviluppo VISUAL STUDIO
2008 con tecnologia ADO.NET 3.5 e ASP.NET 3.5.Creazione, gestione database
MySQL e sviluppo di applicazioni web che gestiscono i dati interfacciandoli con i db,
inoltre CSS,XHTML,AJAX (Architettura THREE TIER)
• Date (da – a): 01/09/2010 a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Centro Studi Nissolino (Bari)
• Tipo di azienda o settore: Scuola privata/preparazione concorsi
• Tipo di impiego: Docente
•Principali mansioni e responsabilità: Lezioni di matematica,logica e fisica
• Date (da – a) 01/10/2008 a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituti Dante Alighieri (Bari)
• Tipo di azienda o settore Scuola privata
• Tipo di impiego Docente
•Principali mansioni e responsabilità Lezioni di matematica e fisica a classi secondarie superiori
Date (da – a): 13/09/2008 al 24/09/2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ente Fiera del Levante
• Tipo di azienda o settore: Fiera campionaria
• Tipo di impiego: Impiegato d’ordine biglietteria
•Principali mansioni e responsabilità: Controllo validità biglietti d’ingresso e distribuzione
• Date (da – a): 06/2003 al 12/2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Università studi di Bari
• Tipo di azienda o settore: Settore amministrativo
• Tipo di impiego: Operatore amministrativo
•Principali mansioni e responsabilità: Compilazione buste paga e controllo statini concernenti la presenza-assenza del
personale universitario settore amministrativo con la relativa comunicazione INPS
• Date (da – a): 04/2001 al 10/2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Università studi di Bari
• Tipo di azienda o settore: Settore amministrativo
• Tipo di impiego: Bibliotecario-operatore amministrativo
•Principali mansioni e responsabilità: Catalogazione testi in database,richiesta e distribuzione di riviste scientifiche.
Iscrizione on-line degli studenti ai corsi di laurea e immatricolazioni
ALTRI LAVORI SVOLTI
Dal 1999 a oggi
Lezioni private di matematica e fisica ad alunni di scuola secondaria inferiore e superiore
Lezioni private di analisi,meccanica razionale,geometria e fisica ad universitari
Lezioni private per preparazione concorsi
08/05/2016 A. B. 47 Sviluppatore.net Developer / Web dev. / Mobile dev. Bari Milano Roma -
- Figura ricoperta :Tecnico
- Datore di lavoro :Aginform
- Luogo :Torino
- Principali attività e responsabilità
- OTTIME CONOSCENZE HARDWARE DI SISTEMI CLIENT E SERVER BRAND HP, ACER, TOSHIBA, ASUS E NOBRAND. SISTEMI OPERATIVI WINDOWS 9X, WINDOWS NT, WINDOWS 2000 PROF./SERVER,WIN XP/VISTA /7 (OGNI REALEASE),WIN2003 SERVER, LINUX(REDHAT, MANDRAKE , SUSE) NELLA GESTIONE CLIENT, MAC OS/X, AS400. SOFTWARE, Microsoft Office OPENOFFICE, LOTUS. RETI LAN E WIFI, ROUTING ED UTILIZZO E CREAZIONE DATABASE (ACCESS). LINGUAGGI: VISUAL BASIC, C++, TURBO PASCAL, COBOL, HTML, SQL. SISTEMI DI BACKUP E VIRTUALIZZATORI: WMWARE, NORTON GHOST,ACRONIS. GESTIONE BACKUP SU SUPPORTI DAT, ARRAY SU SERVER HOTSWAP.HP QUALITY CENTER,TICKET REMEDY.
- OTTIMA CONOSCENZA SOFTWARE DI FOTORITOCCO E GRAFICA RASTER QUALI ADOBE PHOTOSHOP, COREL PAINTSHOP PRO, COREL PHOTOPAINT (QUALSIASI VERSIONE).COME GRAFICA VETTORIALE: ADOBE ILLUSTRATOR, COREL DRAW, MACROMEDIA FREEHAND(QUALSIASI VERSIONE).IMPAGINAZIONE: QUARKXPRESS. CONOSCENZE DI MOLTI ALTRI APPLICATIVI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE SITI INTERNET STATICI E DINAMICI QUALI: CMS(JOOMLA,WORDPRESS, LIFERAY), INCOMEDIA WEBSITEX5, DREAMWEAVER
Novembre 2010 - Marzo 2015 Figura ricoperta :Consulente IT Datore di lavoro :Be-Tech srl Luogo :Moncalieri Principali attività e responsabilità: Consulente presso DSI(divisione sicurezza informatica) Intesa Sanpaolo Moncalieri (TO), con mansioni di supporto sicurezza contro attacchi informatici. Supporto alla pubblicazione di contenuti su intranet e alla verifica del workflow richieste. Adeguamento alle nuove normative sulla vigilanza prudenziale indotte dalla Banca d’Italia; circolare 263.
Ottobre 2013 - Maggio 2014 Figura ricoperta :Impiegato Datore di lavoro :Tnt Traco Luogo :Torino Principali attività e responsabilità :Dataentry
Marzo 2007 - Settembre 2009 Figura ricoperta :Impiegato tecnico/commerciale Datore di lavoro :Sia sas Luogo :Torino Principali attività e responsabilità Assemblaggio, riparazione e configurazione personal computer client/server. Vendita al minuto, preventivi personalizzati. Approvvigionamento materiale. Formazione e interventi a domicilio.
Ottobre 2006 - Febbraio 2007 Figura ricoperta:Consulente immagine Datore di lavoro:Associazione culturale Photografica Luogo :Torino Principali attività e responsabilità
Fotoritocco di post produzione, restauri foto antiche o danneggiate. Scatti per reportage in studio o in ambienti esterni. Insegnante di programmi per l’elaborazione grafica tra cui Adobe Photoshop.
Marzo 2006 - Agosto 2006 Figura ricoperta :Impiegato Datore di lavoro :Gabbiani Guido Snc - Concessionario Olivetti Luogo Moncalieri Principali attività e responsabilità Sistemista junior, riparazione e configurazione personal computer. Cablaggio reti Lan e gestione infrastrutture già esistenti.
Gennaio 2006 - Febbraio 2006 Figura ricoperta :Impegato tecnico commerciale Datore di lavoro :Epici di Aurelio Tufano Luogo :Torino Principali attività e responsabilità Assemblaggio, riparazione e configurazione personal computer client/server. Vendita al minuto, preventivi personalizzati. Approvvigionamento materiale. Formazione e interventi a domicilio
Marzo 1999 - Dicembre 2005
Assemblaggio, riparazione e configurazione personal computer client/server. Responsabile tecnico nel settore E-Commerce. Aiuto e supporto gestione magazzino. Consulente all’immagine e creatore grafica pubblicitaria per importanti riviste e periodici del settore informatico.
08/05/2016 N. P. 47 Sicurezza Informatica Network / Security Engineer Piemonte: Torino -
- Figura ricoperta :Grafico pubblicitario
- Datore di lavoro :Gdostudio
- Luogo :Alba adriatica
- Principali attività e responsabilità
- Progettazione: grafica, campagne ADV, layout siti web, newsletter, campagne social network.
- Buona capacità di spirito di gruppo dettata dall’esperienza lavorativa con colleghi di altre nazioni. Capacità comunicative maturate nell’esposizione di propri progetti nell’ambito universitario e lavorativo.
- Buon senso organizzativo maturato da esperienze lavorative inerenti alla progettazione di eventi. Buona esperienza nella gestione dei progetti e del gruppo di lavoro, acquisite durante la formazione universitaria e nelle esperienze lavorative.
- Capacità nella progettazione grafica e multimediale, nelle illustrazioni anche digitali, nella creazione di layout per siti web, nell’organizzazione di eventi, nell’arredamento di piccoli spazi espositivi e nella modellazione di plastici. Buona conoscenza nell’utilizzo della macchina fotografica reflex.
- Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office e OpenOffice. Conoscenza del pachetto Adobe Creative Suite, Autocad, 3DStudiomax, Rhinoceros, Blender, Pinnacle appresi durante la formazione scolastica/universitaria e nelle esperienze lavorative. Buona capacità di navigare in internet.
Date (da – a) :Ottobre 2013 - Oggi
08/05/2016 A. B. 36 Grafico Pubblicitario Web Designer/Social/Marketing Lazio: Roma -
- Competenze sul networking, reti LAN, conoscenza protocolli ISO/OSI e TCP/IP.
- Competenze generali sul voip.
- Conoscenza base di Linux.
- Ottima conoscenza Windows.
- Conoscenza base della programmazione in linguaggio java.
Date (da – a) :Ottobre 2015 - Marzo 2016
Figura ricoperta :Tecnico telecomunicazioni
Datore di lavoro :Sonicatel
Luogo :Pescara
Principali attività e responsabilità
Configurazione apparati voip (centralini asteeisk, telefoni Cisco, gigaset, atabox).
Configurazione router (Fritzbox, Cisco)
Assistenza ai clienti.
Corso di networking di base seguito durante l'attività di tirocinio.08/05/2016 M. D. 38 Tecnico Telecomunicazioni Sistemista / Tecnico informatico Abruzzo: Chieti, Pescara -
- Networking
- Progettazione dell’ architettura di rete aziendale (dati / fonia) ( Ottima conoscenza)
- Gestione apparecchiature Cisco (Buona conoscenza)
- Gestione e implementazione della sicurezza rete fisica aziendale ( Ottima conoscenza)
- Implementazione e gestione del monitoring degli apparati di rete interna per la certificazione ISO 27001 ( approfondita conoscenza)
- Security
- Gestione dei sistemi di sicurezza (accessi fisici)
- Gestione dei sistemi di sicurezza (accessi logici)
- Infrastrutture:
- Gestione dell’infrastruttura tecnologica
- Gestione dell’ufficio tecnico
- Gestione accessi e monitoraggio degli utenti dall’esterno
- Gestione delle password dei dati sensibili degli utenti.
- Gestione accessi internet
- Gestione server antivirus centralizzato
- Gestione Microsoft Active Directory
- Gestione delle patch di aggiornamento
- Introduzione alla normativa sulla privacy
- Installazioni hardware
- Installazione e configurazione S.O. Microsoft Windows 95, 98, XP, Vista, Seven
- Installazione e configurazione S.O. Microsoft Windows NT, Windows Server 2000, 2003, 2008
- Buona conoscenza della tecnologia Symantec (S.E.P., Ghost, etc)
- Virtualizzazione
• Date Dal 01/06/2016 ad oggi
• Tipo di impiego
IT Senior
• Nome e indirizzo del datore di lavoroFEI (Federazione Italiana Esperantisti) - Milano
• Principali mansioni e responsabilità Gestione della Rete, Sistemi operativi, Sicurezza informatica, parco macchine, progettazione.
Nel dettaglio:
-Sistemi operativi Microsoft (manutenzione ed eventuali modifiche software);
-Manutenzione hardware di tutte le apparecchiature (PC, Portatili, Server etc.);
-Gestione DNS,DHCP, WINS sia interno che pubblico (solo per DNS) sempre su piattaforma Microsoft.
-Addetto all’ Help desk per problem solving interno e per clienti riferito a malfunzionamenti hardware, software e di connettività;
-Ampliamento e trasferimento patch per postazioni lavoro;
-Configurazione per accessi su Firewall Zyxwall• Date Dal 01/07/2000 al 31/01/2012
• Tipo di impiegoIT Manager
• Nome e indirizzo del datore di lavoroADP Italia S.p.A. - Milano
• Principali mansioni e responsabilità Gestione della Rete, Sistemi operativi, Sicurezza logica, parco macchine, C.E.D., logistica, progettazione.
Nel dettaglio:
Sistemi operativi Microsoft (manutenzione ed eventuali modifiche software);
Manutenzione hardware di tutte le apparecchiature (PC, Portatili, Server etc.);
Gestione DNS,DHCP, WINS sia interno che pubblico (solo per DNS) sempre su piattaforma Microsoft.
Addetto all’ Help desk per problem solving interno e per clienti riferito a malfunzionamenti hardware, software e di connettività;
Ampliamento e trasferimento patch per postazioni lavoro;
Gestione del VOIP tramite interfaccia Web di Fastweb su apparati Cisco;
Configurazione apparecchiature Cisco PIX 515, ASA 505 (IOS 7.xx), switch Catalyst 2960-5000;
Configurazione e gestione Active Directory Win SRV *;
Gestione policy Active Directory;
Installazione configurazione e Manutenzione S.E.P.(Symantec Endpoint Protection);
Configurazione per accessi su Firewall Cisco con autenticazione server Radius (Cisco o Microsoft);
Monitoraggio apparecchiature Cisco e Active Directory tramite ManageEngine;
Monitoraggio CED (stato, temperatura, tensione di rete) mediante UPS Emerson, server interni e sistemi di sorveglianza video e con dispositivi mobili in collaborazione con l’Istituto di Vigilanza;
Utilizzo di Symantec Ghost per l’installazione dei client;
Utilizzo di Hyper view per macchine virtuali su Windows Server 2008 Enterprise;
Utilizzo di VMWARE sempre per la virtualizzazione;
Installazione e configurazione MMC (Microsoft Management Console);
Installazione e configurazione RIS (Remote installation server) per la gestione delle patch degli aggiornamenti sulla sicurezza dei prodotti Microsoft;
Implementazione di monitoring, alert, sicurezza e log per ISO 27001 utilizzando metodi e software sopra citati• Date Dal 18/04/1997 al 01/07/2000
• Tipo di impiegoResponsabile di settore (trafila e carrelli automatici )
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
AR Impianti di Angelo Russo di Rivoli presso Pirelli Veicoli Industriali Spa
• Principali mansioni e responsabilità Manutenzione preventiva su motori in C.C. (trafila) e manutenzione totale sui carrelli automatici (riparazione schede elettroniche, riparazioni a bordo carrello ), con ordini di parti di ricambio e giacenza magazzino.
Impianti a Bordo Macchina, impianti distribuzione dati, impianti in fibra ottica, impianti di antifurto, manutenzione e installazione, modifiche su quadri elettrici07/11/2017 E. D. 57 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Piemonte: Torino -
- Linguaggi di programmazione conosciuti : Sql , PLSQL , Oracle Develooper , ABAP4
Date (da - a) :Settembre 2012 - Maggio 2015
Figura ricoperta :SAP Professional Services Consultant.
Datore di lavoro :Gruppo Aubay
Luogo :Novara - Milano - Torino
Principali attività e responsabilità
Gruppo Aubay
SAP ABAP Professional Services Consultant.
Presso Deagostini Editore - Sorin Group - Mc Dermid - Lottomatica - Fedrigoni
Date (da - a)
Maggio 1989 - Settembre 2012
Figura ricoperta
Responsabile area sviluppi Software
Datore di lavoro
De Agostini Editore
Luogo
Novara
Principali attività e responsabilità
Dal 1989 al 2012 presso DeAgostini Editore SPA
Responsabile dellÂ’area sviluppi software.
Competence Center aziendale.
Analisi tecnica degli sviluppi, pianificazione e gestione delle risorse ( interne e esterne ) . Gestione del budget aziendale relativo agli sviluppi software.
Gestione degli standard di sviluppo con lÂ’incarico e gli obiettivi di manutenere la circolazione dei flussi informativi assicurando la funzionalità del sistema e il suo costante adeguamento tecnologico a supporto degli obiettivi di competitività e redditività dell'azienda. Ho partecipato in particolare allÂ’installazione di SAP e di tutti i suoi progetti sia di business che di Upgrade.
Project Manager per i seguenti progetti :
2007 - Sistema informativo Magazzino Spedizioni :
2008 - Upgrade sistemi Oracle
2008 - Upgrade sistemi SAP
2009 - SAP PI
2010 - SAP BO Data Integrator
2010 - RE-Engineering DWH Partwork GBU
2011 - “COPERNICO” Progetto di Riorganizzazione Societaria
2011 - Upgrade Oracle
Mission
AllÂ’interno dei Sistemi Informativi sono il riferimento per tutte le tematiche riguardanti gli ambienti di sviluppo applicativo gestiti allÂ’interno della struttura SI DeA. Di essi conosce le potenzialità , lÂ’architettura e le infrastrutture tecnologiche e applicative a supporto.
Compiti e responsabilità
Responsabile della pianificazione e del controllo delle attività di sviluppo sw, interagendo con i colleghi dei Sistemi Informatvi nella condivisione di soluzioni a fronte di esigenze contingenti e future.
Sono coinvolto nei progetti per condividere le strategie architetturali software necessarie ai diversi contesti.
Responsabile delle quote di budget previste per gli sviluppi software; è suo compito proporre e realizzare le migliori soluzioni in termini di costi e performances, in considerazione dei vincoli archietturali e delle piattaforme applicative presenti in azienda.08/05/2016 C. F. 58 Programmatore Sap Abap Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano, Novara, Torino -
- Certificazioni e Master
- ITIL v.3 (Principles) Certificate
- Prince 2 Foundation Certificate
- Prince 2 Practitioner Certificate
- PM methodology
- Oracle tutor
- ISO20000
- Master in Marketing and Communication presso Challenge, Roma (2004)
- Competenze informatiche
- Windows, Word, Excel, Access, Internet Explorer, Power Point, Microsoft project, Visio.
- Oracle e-business suite 11.i (inventory, finance, order management, Purchasing, set-up)
- SAP (end user, sales, purchasing, inventory material management, production)
- AS400 (end user)
- Click (WMS REPLY software)
Gennaio 2015 - Oggi Senior Project Manager presso DATABIZ Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Senior Project Manager a diretto riporto del Chief Operations Officer ho le seguenti re- sponsabilita`:
Creazione, gestione ed aggiornamento dei documenti progettuali (Gantt, Business Re- quirement, plan Go-live, issue list, risk list, RACI , etc... ) nel rispetto di tempi, costi e scopo.
Gestire le relazioni tra l’azienda, il cliente e i team di lavoro coinvolti nel progetto Coordinare e controllare le attivita` progettuali, ottimizzandone tempistiche e prestazioni garantendo la qualita` del delivery.Garantire elevati standard di efficienza in tutte le fasi del progetto, soprattutto nella fase realizzativa
Gestione funzionale delle risorse assegnate al progetto.
Gestione del budget di progetto.Tutti i progetti fin ora gestiti sono in ambito bancario (es. UNICREDIT e BPS).
Principale progetto:
Gestita l’implementazione del progetto CRM Big Data in UNICREDIT basato sulle tecnologie Scala/Spark. Questo progetto ha avuto come principale obiettivo la creazione di un architettura che sfrutti la tec- nologia Big Data, attraverso il delivery di una nuova piattaforma che supporti tutto il processo di mar- keting (CRM), attraverso la gestione di enormi quantita` di dati con lo scopo di:
- Aumento della disponibilita` dei dati in termini di tempistica (anche real time), qualita` e storage (Log Internet, Log ATM, Transazioni Carte di Credito, Transazioni Bancomat ecc... )
- Creare modelli predittivi che possano lavorare anche real time
- Generare indicazioni circa la propensione all’acquisto di un prodotto bancario, o non, in tempo
reale e completamente integrato con gli attuali strumenti in essere all’interno del Dip. di CRM
- Budget gestito €1,5M, risorse funzionali a riporto 15 (fornitori inclusi come Oracle e IBM)
Luglio 2014 - Dicembre 2014 Logistic & IT Solution Manager presso Regina Catene Calibrate Luogo Cernusco Lombardone
Principali attività e responsabilità A riporto del responsabile della funzione pianificazione della Produzione, Logistica e Acquisti ho avuto le seguenti responsabilità:
- movimentazione fisica di tutti i materiali, ivi compresa la gestione dei magazzini
- revisione delle attuali procedure e proposta di nuove metodologie di lavoro al fine di pervenire ad una più accurata ed efficiente
gestione dei flussi dei materiali e conseguentemente dei livelli delle scorte
- gestione delle relazioni e degli accordi con i trasportatori e con gli altri operatori logistici
Principale progetto
Mi sono occupato e ho gestito direttamente l’implementazione del progetto Warehouse Management System (WMS), con l’obiettivo di armonizzare i flussi logistici interni all’azienda, per ottenere maggiore flessibilità di risposta nei confronti dei clienti sia esterni che interni, portare l’azienda ad avere maggiore controllo fisico e contabile dell’aspetto fisico e logistico della propria supply chain attraverso la revisione dei processi logistici e conseguente traduzione in strumenti informatici.Ottobre 2012 - Giugno 2014 Project Management Officer (PMO) SEMEA South Europe Middle East & Africa / IT Solution Manager presso CEVA LOGISTICS Luogo Assago
Principali attività e responsabilità A riporto funzionale del Direttore Operation e diretto del ISS Senior Vice President SEMEA mi sono occupato delle seguenti attività:
- Supervisione, coordinamento, supporto e Governance di tutti i progetti svolti all’interno della Region di appartenenza (SEMEA: Portogallo, Spagna, Emirati Arabi, South Africa, Turchia, Italia, Grecia, Qatar)
- Gestione dei progetti strategici a livello di gruppo, attività di training sulle tecniche di PM, attività di auditing
- Riporti Funzionali: 8 Projects Managers Senior (1 per ogni country appartenente alla Region che svolgeva il compito di SPOC, single point of contact)
- Riporti Diretti : 3 Project manager ( 2 junior + 1 senior ) e 1 Analyst
Principali progetti:
Come IT Solution Manager mi sono occupato di promuovere l’utilizzo del nuovo Warehouse Management System (Matrix) per l’attivazione dei nuovi clienti nella Contract logistics Italia, con l’obiettivo di ridurre gli investimenti e tempo per l’attivazione di nuovi business, creare verticalizzazione di prodotto, che potessero poi essere utilizzate come benchmark, ridurre i costi operativi, attraverso la creazione di piattaforme cross, ed ultimo ma non meno importante, introdurre un secondo fornitore di Software WMS in modo da eliminare quella sorta di monopolio, che si era venuta a creare in azienda, che stava mutando gli equilibri tra i ruoli di fornitore e cliente. Budget Gestito: variava in funzione dei progetti seguiti (in media oscillava tra 100k e 500k € per ogni progetto)
Come PMO a livello Region tra i numerosi progetti seguiti segnalo il progetto Report Rationalization sulla country Italia nel dipartimento Finance, che ha portato un savings di 0,9M €, attraverso l’eliminazione di report finanziari ridondanti e non utili e ottimizzazione di quelli rimanenti. Ed il Progetto NTW Redesign, basato sulla revisione del network trasporto ground in Turchia, che ha portato un saving di 1,8M €Aprile 2011 - Settembre 2012 Program Manager South Europe Middle East & Africa presso CEVA LOGISTICS Luogo Assago
Principali attività e responsabilità A riporto diretto del ISS Senior Vice President SEMEA e funzionale del SEMEA President, ho avuto le seguenti responsabilità:
- Migliorare e standardizzare a livello globale i processi interni al Freight (ramo aziendale)
- Unificare i processi operativi, inclusi quelli di vendita, introdurre nuovi strumenti informatici, ed unificare il sistema operativo e le informazioni contenute in esso
- Standardizzare la terminologia, comunicare al mercato esterno il progetto in atto, ed i relativi benefici derivanti, sia per i clienti esterni che per quelli interni
- Gestione di 12 progetti Globali nel rispetto di tempi, costi e savings derivanti dall’implementazione pari a 1,6M €, attraverso un - -- Budget gestito di 1,2M € e 5 Project Manager a riporto diretto.
Principali progetti:
Tra i 12 progetti seguiti segnalo: il ONE PROCESS attraverso questo progetto (che faceva parte di 12) ho ottenuto: riduzione dei costi operativi, aumento produttività, aumento qualità del servizio. E il ONE ID che si prefiggeva di standardizzare la terminologia e unificare i codici clienti a livello globale, per ottenere una maggiore visibilità, accessibilità alle informazioni del cliente a livello globale, incrementare il servizio al cliente, con relativa sua soddisfazione, anche attraverso l’unificazione dei termini contrattuali e servizio, facilità creazione report cliente e minori costi di manutenzioni HW, avendo ridotto le informazioni da archiviare.Luglio 2008 - Maggio 2011 IT Project Manager presso CEVA LOGISTICS Luogo Assago
Principali attività e responsabilità A riporto diretto del ISS Solution Manager e funzionale del Senior ISS Vice President SEMEA mi sono occupato di: redazione, supervisione ed avanzamento dei documenti di progetto (Gantt, Business Requirement, piano di Go -live, issue list, risk list, RACI, ecc…) rispetto di tempi e costi, principale interfaccia con il cliente finale, cliente interno e fornitore. Gestione funzionale delle risorse affidate nell’ambito del progetto. Gestione budget di progetto. Tutti i progetti che mi hanno affidato avevano carattere strategico, come ad esempio entrare nel mercato del Health and Beauty care (Coswell e Beiersdoff) o consolidare una partnership come nel caso di Johnson and Johnson (HUB europeo avviato a Roma), Riello (Vatry, Francia), Daikin, Philips sempre in Francia e Microsoft in Olanda.
Principale progetto:
Dubai. Progetto che mi ha visto impegnato per quasi 2 anni nell’UAE, dove lo scopo principale fu quello di migrare tutti i clienti esistenti nei magazzini di Dubai, gestiti con Unicode, all'interno di una singola istanza WMS, che venne ribattezzato come " CLICK 4 DUBAI (C4D) e gestire l'attuazione di nuovi clienti. Uno degli obiettivi strategici è stato quello di realizzare una serie di "funzionalità standard”, con l'intento di fornire una conveniente e veloce start- up, come leader del driver di business. Obiettivo: migrare i clienti esistenti senza interruzione nel rispetto di tempi costi e budget. A ciò vanno aggiunti i consueti compiti di un Project Manager; quindi redazione dei documenti di progetto nonché supervisione ed avanzamento gestione budget, tempi, fornitori e risorse funzionali.Maggio 2006 - Giugno 2008 Supply Chain and IT Manager presso Lenze Gerit Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Gestione Informatica e operativa dei principali processi aziendali nella Supply Chain e SAP Project Manager (2006-2007) in Germania. Redazione, supervisione ed avanzamento dei documenti di progetto di implementazione del ERP SAP nella filiale Italiana (Gantt, Business Requirement, piano di Go -live, issue list, risk list, RACI, ecc…) nel rispetto di tempi e costi, principale interfaccia con la società PriceWaterhouseCoopers(PwC) durante la migrazione dei dati, gestione risorse funzionali e erogazione training per alcuni moduli.
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2002 Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Gestionale Istituto di istruzione o formazione Politecnico Di Milano Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione oral Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Certificazioni e Master
ITIL v.3 (Principles) Certificate
Prince 2 Foundation Certificate
Prince 2 Practitioner Certificate
PM methodology
Oracle tutor
ISO20000
Master in Marketing and Communication presso Challenge, Roma (2004)
Competenze informatiche
Windows, Word, Excel, Access, Internet Explorer, Power Point, Microsoft project, Visio.
Oracle e-business suite 11.i (inventory, finance, order management, Purchasing, set-up)
SAP (end user, sales, purchasing, inventory material management, production)
AS400 (end user)
Click (WMS REPLY software)08/05/2016 L. P. 50 Program Manager, It Manager, Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Milano -
-
20 anni di esperienza in moltissime aziende del milanese come "Il Sole 24 Ore", CGT Caterpillar, Vodafone/Omnitel, Siemens, SUN, e molte altre.
- Android Studio, Eclipse for Java, Visual C++, Borland Pascal, Visual Basic, Assembler, SQL, PHP, ASP, HTML.
07/05/2016 R. S. 56 Analista Programmatore Android/java/visualc++ Developer / Web dev. / Mobile dev. Novara -
- Ottima conoscenza e esperienza di quindici anni dell’ambiente Microsoft Windows.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office versioni:2003/2007 e 2010.
- Buona conoscenza di Emulatore AS400 e 3270 software MyExtra!
- Buona conoscenza delle stampanti multifunzione Ricoh, Lexmark, Toshiba, HP e Samsung.
- Buona conoscenza sulle principali tecnologie Mobile Internet.
- Conoscenza dei processi di assistenza strutturati a livelli e basati su trouble ticketing Capacità di gestione dell’imprevisto e capacità di analisi e problem solving.
Novembre 2015 - Oggi Figura ricoperta Help-Desk / technical support Datore di lavoro Call&Call srl Luogo Cinisello Balsamo (MI)
Principali attività e responsabilità Help Desk per azienda operante nel mercato dei sistemi di pagamento e della monetica (CartaSI/Helpline S.p.A.) con la funzione di supporto e risoluzioni alle problematiche, riscontrate dagli esercenti convenzionati inerenti ai terminali di pagamento P.O.S.
Febbraio 2005 - Settembre 2015 Figura ricoperta :Help Desk -technical support per cliente Agos s.p.a Datore di lavoro :Call&call srl Luogo :Milano Principali attività e responsabilità
INSTALLAZIONE ,CONFIGURAZIONE,E RISOLUZIONI DI PROBLEMATICHE AI CLIENT(SIA DESKTOP CHE PORTATILI) E STAMPANTI SIA LOCALI CHE DI RETE.GESTIONE ACTIVE DIRECTORY E GESTIONE PROFILI OUTLOOK SU MICROSOFT EXCHANGE.INSTALLAZIONE E GESTIONE SOFTWARE AZIENDALI SU CLIENT DI UTENTI DI SEDE E FILIALE.ASSISTENZA SOFTWARE EMULATORE MY-EXTRA 3270 E AS400 SUPPORTO E ASSISTENZA TECNICA AI CONVENZIONATI COMMERCIALI,SIA IN FASE D’ INSERIMENTO DATI E STAMPA PRATICHE FINANZIARIE.
07/05/2016 G. D. 49 Help Desk/technical Support Help Desk-Tester Lombardia: Milano, Monza-Brianza -
- IBM Certified Application Developer - Lotus Notes and Domino 8 .Microsoft XP, Microsoft Windows 2000 Professional, Microsoft Windows 2000 NT Workstation .Lotus Domino, Html, Java Script ,Siebel, Java
- MS Access, MS FrontPage
Aprile 2010 - Oggi Figura ricoperta ICT Professional in ambiente Domino IBM Datore di lavoro AMA Luogo Roma Principali attività e responsabilitàAtti Approvativi: Applicazione che gestisce la creazione di delibere con flusso di workflow di tipo circolare (non c’è un ordine di revisori, importante che tutti partecipano al flusso) o misto (uno o più revisori iniziali di tipo lineare integrati con un gruppo di revisori di tipo circolare)FreePaper (Protocollo di Segreteria): Applicazione che gestisce la protocollazione, per ogni Segreteria esistente nell’Organigramma, di documenti creati all’interno della Segreteria o provenienti da altre Segreterie, detti in Entrata, o destinati ad altre Segreterie o all’esterno, detti in Uscita.Mapo(Metodo Analisi Procedure Organizzative) Applicazione che gestisce l’analisi dei processi e la stesura e gestione dei documenti organizzativi Ufficio Infortuni : Applicazione che gestisce le pratiche in arrivo e in partenza, per tutto ciò che riguarda le pratiche di infortunio.Protocollo Generale AMA: Applicazione che gestisce la protocollazione di tutti i documenti che arrivano dall’esterno verso l’Ama, o che dall’Ama partono per destinazioni esterne, sia in formato digitale sia in formato cartaceo, comprese anche comunicazioni in arrivo tramite PEC
Gennaio 2010 - Maggio 2010 Figura ricoperta Sviluppatore junior in ambiente Siebel Datore di lavoro G.S.T. S.p.a. Luogo Roma Principali attività e responsabilità Interno: Procedura che dovrà gestire i dati aziendali organizzandoli nelle macro-aree funzionali di seguito specificate: Anagrafica dell’organico aziendale e Organigramma Giustificativi (ferie, permessi e malattie)
Commesse e Progetti ,Note Spese, Time CardGennaio 2010 - Marzo 2010 Figura ricoperta ICT Professional in ambiente Domino IBM
Datore di lavoro G.S.T. S.p.a. Luogo Roma Principali attività e responsabilità
CVN Tube: Sistema di gestione, fruibile lato web, di filmati video centralizzati in un archivio, che effettui una catalogazione e classificazione secondo le proprietà specifiche dei filmati e che consenta operazioni di uploading/downloading e preview dei filmati attraverso reti Intranet e/o Internet
Settembre 2004 - Luglio 2009 Figura ricoperta ICT Professional in ambiente Domino IBM Datore di lavoro, ERG ,Luogo, Roma Principali attività e responsabilità ,Curricula : Personalizzazione e Manutenzione, in ambiente Lotus Domino la web, della parte del portale internet/intranet dell’azienda, relativa all’inserimento del CV con assegnazione di UserID e Password per eventuale modifica dati,Contratti Attivi e Passivi: Personalizzazione e Manutenzione delle applicazioni del cliente sviluppate su piattaforma Lotus Domino .Agorà – Permitting: Ciclo di creazione di tutti i documenti necessari per l’autorizzazione ad installare o manutenere un distributore di benzina su piattaforma Lotus Domino .Vendor List: Archivio elettronico contenente tutte le valutazioni effettuate dall’ufficio acquisti in merito alle forniture di materiali e all’erogazione di servizi e prestazioni su piattaforma Lotus Domino .Mailing List: Procedura che permette di contenere vari contatti, inseriti sotto forma di anagrafica, e che consente la stampa delle etichette autoadesive da applicare su buste per inviti o biglietti di auguri
Maggio 2004 - Agosto 2004 ,Figura ricoperta ,ICT Professional in ambiente Domino IBM Datore di lavoro ,Bristol Meyer Squibb ,Luogo ,Roma ,Principali attività e responsabilitàCRM : Applicazione che gestisce la registrazione di tutte le visite che gli Informatori Scientifici fanno presso i vari tipi di medici (di base,psicologi,neurologi,geriatri,etc) e creazione di un target che indica quali farmaci sono più richiesti e il loro posizionamento sul mercato .Sviluppo Software su piattaforma Lotus Domino
Ottobre 1999 - Aprile 2004 .Figura ricoperta .ICT Professional in ambiente Domino IBM
Datore di lavoro ,QUATTROEMME S.p.A. – Roma ,Luogo Roma Principali attività e responsabilità
Realizzazione in sede di applicazioni client/server per clienti quali Pfitzer, Medicredito Italiano, UNIRE, Ital.re , Progetti e Tecnologia, M.O.F. e sviluppo di procedure per il Sistema Interno tra le altre un pacchetto di applicazione per la gestione della Qualità ISO 9001
07/05/2016 S. F. 50 Analista Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)