Categoria: Web Designer/Social/Marketing (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Sistemi Microsoft e VMware
Dicembre '15 – Aprile 2016. Sistemista Microsoft/VMWare in EDP4YOU di Torino. Progetti seguiti: Cloud services per FIAT ITEM, assistenza sistemistica a 360° in Missioni don Bosco (TO), sistemi interni. Dicembre '13 – Dicembre '15. Sistemista Microsoft/VMWare in NPO Sistemi (per CriticalCase Srl) a Torino. Progetti seguiti: Cloud services per FGA, CNH, FIAT ITEM.Creazione/gestione farm VMWare (soluzioni intergrate in rack per i plant europei) per progetto TCaE di CNH. Team esecutivo su progetti di CNHi. Gennaio '09 – Oggi. Assistenza tecnico-sistemistica presso lo Studio Durbano di Torino (ingegneria civile). Maggio '07 – Marzo ‘15. Assistenza tecnico-sistemistica presso l'ARCI Vallesusa di Collegno (TO). Febbraio '09 – Novembre ‘13. Sistemista Microsoft in IBM Italia (per INNOVA Srl) a Torino. Progetti seguiti: trasloco verso nuova infrastruttura con contestuale virtualizzazione (su WMWare ESX 3.5) e aggiornamento dei sistemi di CNH (New Holland). Virtualizzazione della farm Barilla, vari progetti per FIAT e Iveco (compreso refresh hardware e software di buona parte delle farm); clonazione di servers su hardware differente (compresi cluster). Focal point delle procedure di Health Checking (controllo su tutti i parametri dei server che possono portare a scoperture di sicurezza). Maggio '12 - Maggio '13. Assistenza tecnico-sistemistica presso studio di architetti di Torino. Settembre '08 – Febbraio '09. Sistemista Microsoft in Equitalia Nomos sede di Torino (per S.H.T. S.r.l.); con funzioni di help desk di secondo livello, gestione di backup (Symantec Backup Exec 11, Symantec Backup Exec 12.5, Symantec CPS), antivirus (Symantec AntiVirus, Symantec Endpoint Protection Manager), Active Directory, Exchange 2003, server virtuali (VMWare Server, VMWare ESX 2.5). Maggio '08 – Agosto '08. Sistemista in F.I.A.T. Services (per P.G.B. Srl) di Torino. Coadiuvato il team interno nel moving (fisico e virtuale) e successiva integrazione del CED dalla sede di via Marochetti a quella di corso Ferrucci. Studio e messa in opera di un sistema di momitoring basato su Cacti (su Debian4). Dicembre '07 – Aprile '08. Consulenze sistemistiche varie (Conseurope, Toro Ass.ni). Giugno '07 – Novembre '07. Sistemista Microsoft in GlobalValue (per OTS Spa) a Torino, nell'ambito di un progetto di trasloco da Torino a Milano e contestuale virtualizzazione (su WMWare ESX 2.5 e 3) e aggiornamento del parco macchine FIAT (circa 3000 server) per conto di IBM, lavorando su sistemi e applicativi Microsoft (Windows NT 4, Windows 2000, Windows 2003, SQL Server 2000 e 2003, IIS5 e 6) in gestione remota (Remote Desktop, Citrix Metaframe, DameWare, VNC). Gennaio '06 – Giugno '07. Tester, in Telecom LAB di Torino per conto ITALTEL, del software di telegestione dei router della serie Alice, Videotelefoni e Basette Dect prodotti da Pirelli, Suncorp, Telsey, Thomson, IDF per Telecom. Febbraio '03 – Dicembre '05. Sistemista Microsoft in DeltaTre Informatica di Torino con frequenti contatti con clienti stranieri e trasferte all’estero per gestione rete/server durante eventi sportivi. Marzo '03 – Giugno '03. Docenza a una classe di 15 persone propedeutica al conseguimento della ECDL (Patente Europea del Computer). Gennaio '03 – Marzo '03. Consulenza presso I.T.I.S. “C. Grassi” di Torino, installazione server Windows 2000, creazione dominio locale e inserimento in dominio dei client preesistenti (Windows 2000, XP, Windows 95, Windows NT 4.0). Febbraio '02 – Dicembre '02. Sistemista Microsoft in Delta Tre Informatica di Torino con frequenti contatti con clienti stranieri (curato il mantenimento e l’upgrade di vari siti con contenuti sportivi). Ottobre 2000 – Febbraio '02. Gestione processi di produzione su server UNIX in G.V.S. (Gruppo FIAT) tramite un programma di schedulazione jobs (CA-Unicenter TNG). Maggio 1999 – Settembre 2000. Sistemista in Augusta Assicurazioni sede con mansioni di coordinatore in un piano di informatizzazione delle agenzie esterne e di curatore e coordinatore del personale del CED per quanto concerne il passaggio all'anno 2000 di tutta la struttura informatica (sede e agenzie). Eseguiti studi sulla funzionalità delle attività operative del personale e della struttura del CED e loro ottimizzazione. Luglio 1999 – Settembre 1999. Sistemista in GestNord, Società del gruppo Banca Sella, con funzioni di studio e pianificazione di intervento per adeguamento delle strutture informatiche (hardware e software) all’anno 2000. Settembre 1998 - Maggio 1999. Programmazione COBOL, CICS, DB2 per il passaggio all'EURO e all'anno 2000 delle procedure di investimento fondi di MEDIOBANCA e RASBANK presso la SYSTEMA di Torino. Gennaio - Agosto 1998. Sistemista per conto IN.TE.S.A. (per CUATTRO Informatica) presso ditte di Torino, Milano e Aosta (RAI, FIAT, IVECO, Findata) con mansioni di coordinatore del personale. Settembre 1997 - Maggio 1998. Programmazione Oracle presso la "CUATTRO Informatica" di Torino. Ottobre 1995 - Agosto 1997. Tecnico hardware e software per conto IN.TE.S.A. (per CUATTRO Informatica) presso ditte di Torino, Milano e Aosta (RAI, FIAT, IVECO, Findata) con mansioni di coordinatore del personale.
06/05/2016 M. B. 51 Sistemista Microsoft/vmware Sistemista / Tecnico informatico Torino -
- JAVA/J2EE, java 8 sdk, progetto in maven, con uso di XStream, Dozer, ESB Mule, Primefaces 5,2 e Tomcat 8.
- JAVA/J2EE liferay, cliente
- weblogic ejb, Oracle lato db con uso di PL/SQL myBatis. axis liferay web application Struts, jQuery, jsp.
aprile 2015 ad oggi Azienda Modis, Senior developer JAVA/J2EE, cliente www.accenture.com; Milano, Analisi e sviluppo di un nuovo applicativo gestione sinistri assicurazione cargeas, architettura realizzata in java 8 sdk, progetto in maven, con uso di XStream, Dozer, ESB Mule, Primefaces 5,2 e Tomcat 8. Uso di strato WS di disaccoppiamento back end esposto su Mule.
2014-aprile 2015 Azienda i3solevo Application architect JAVA/J2EE liferay, cliente www.edenred.it; Milano, Novembre Analisi e gestione di applicativo gestione POS del cliente, modifiche di evolutive e assestamento delle specifiche. iterazione con tutti gli applicativi a cui gestione POS fa riferimento in una ottica SOA. Tecnologie usate weblogic su cui vengono deployate gli ejb, Oracle lato db con uso di PLSQL per alcune parti di business logic, tali procedure vengono agganciate attraverso myBatis. Uso di strato WS di disaccoppiamento su axis per esposizione dei servizi che insistono sullo strato di persistenza. Integrazione su Portal container liferay con applicativo di front-end su tecnologia jsr168 tipica struttura web application Struts, jQuery, jsp. Quest’ultima in fase di refactoring e di reingegnerizzazione.
Novembre 2013-ad novembre 2014 Azienda i3solevo, Application architect JAVA/J2EE liferay, cliente www.wallet-e.com; Milano, Analisi ed implementazione di software factory aziendale con maven svn jenkins in ottica di continuous integration. Introduzione di metodologie TDD nel team di sviluppo. Attività di mentoring ai componenti del team su maven ed integrazione con liferay. Creazione dei progetti porlet del sito www.wallet-e.com in tecnologia primeface. Realizzazione dei servizi REST con jersey. Realizzazione di applicativi con Swing Batch e XStream inerenti ad integrazioni di servizi. Attività di devops engineer con iterazioni vari partner fornitori e cliente.
febbraio 2013-a Novembre 2013 Azienda alten italia, senior Analyst Programmer JAVA/J2EE, cliente Directline.it; Milano,Analisi e sviluppo di progetti evolutivi collegati alla presentation web attuale del cliente www.dirctline.it . Lato front-end iterazione dei flussi navigazione in tecnologie principali jsp, struts2, ajax, spring jquery, javascript, intellij. Lato back-end integrazione di chat avaya per il call center in WS e gestione protocollo tramite client.
2011-2012 azienda tdgruop senior Analyst Programmer JAVA/J2EE, cliente tdgroup.it; migliarino,pisa,Analisi e sviluppo di portale in tecnologia portlet jsr 286 su container liferay per la regione toscana www.tix.it. strumenti principali utilizzati jsp, struts2, ajax, spring, jquery, mysql, javascript, eclipse, tomcat. Evoluzione e bug fixing di applicazione gestionale per i comuni toscani www.sporvic.it: tecnologie principali utilizzate jsp,struts2, ajax, spring, jquery, e mysql.
marzo 2009-giugno 2009 Analista and system engineer, stm italia, Roma, Monitoraggio di sistemi complessi al MEF. (Ministero Economia e Finanza) Fase operativa di un periodo formativo
freelance, perignano, pisa, 2007-2008, luglio 2009-2010 Realizzazione di web applications su commissione, tecnologie utilizzate java e php e relativi frameworks di ausilio allo sviluppo come struts, hibernate, mysql, spring, jquery, eclipse, netbeans, javascript, tomcat, ecc...
Istruzione
Università del Sannio, Ariano Irpino, AV, progettista software di sistemi complessi, 2008 Corso post laurea di alta specializzazione http://www.uiip.it (*) (non previsto voto, ma attestato di pieno superamento)
Università di Palermo, Palermo, PA, dottore magistrale in ingegneria informatica (vecchio ordinamento), 2006 (voto 103/110)
Competenze
Attitudine all’ascolto del cliente, analisi e gestione dei requisiti di progetto, ricerca di soluzioni innovative. Ho fatto anche un corso sulle tecniche di vendita presso una Base Srl pontedera (PI)
06/05/2016 M. F. 53 Sviluppatore Java Senior / Application Architect Developer / Web dev. / Mobile dev. Esterolombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese -
- Buona conoscenza SAP modulo SD (SD-LE-TRA) e sue integrazioni.
- Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows .
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point,)
- Possiedo un buon livello di conoscenza tecnica, sistemi operativi e linguaggi di programmazione, per alcune piattaforme utilizzate nei progetti.
Novembre 2015 - Oggi_Senior consultant Sap SD_TMP Group IT_Milano
Ottobre 2012 - Ottobre 2015_Senior consultant_Integra Solutions Group S.r.l_Milano
Marzo 2012 - Settembre 2012_Senior consultant_BV-TECH/T-Bridge_Milano-Genova-Ancona
Maggio 2007 - Maggio 2011_Senior consultant_Engineering.IT_Milano e diversi
Gennaio 2001 - Maggio 2007_Senior consultant_AtosOrigin Spa_Milano e diversi
Ottobre 1988 - Gennaio 2001_Analista funzionale/Consultant Sap SD_Origin SpA_Milano
Ottobre 1984 - Ottobre 1988_Analista funzionale._Barclays Bank divisione Leasing_Milano
Gennaio 1982 - Ottobre 1984_Programmatore / Analista._G.C.S. consulting_Belgioioso, Pavia06/05/2016 C. C. 62 Senior Consultant Sap Sd Consulente Applicativo Lombardia: Milano, Pavia -
- Ottima conoscenza sia hardware che software (pacchetto Office e sistemi operativi windows)
Da 07/2005 a 08/2015 Impiegato S.a.t.a.p. S.p.a. Via Bonzanigo 22 10144 Torino, www.satapweb.it ▪ Impiegato con mansioni di esattore, operatore mct, customer service(Tronco A4 TO-MI) Attività o settore Trasporti, Autostrada
03/2014 e 4/2015 Impiegato Feedback Italia S.p.a Viale Kennedy 10, 10024 Moncalieri(TO) ▪ Impiegato con mansioni di tecnico informatico presso Assemblea Banco Popolare(Novara) Attività o settore IT
06/05/2016 D. S. 40 Help Desk Help Desk-Tester Italia -
- Assistenza e sviluppo software presso cliente dellazienda :
- Sviluppo applicativi per gestione punti vendita e sistema di sede centrale di una rete di 10 Ipermercati.
- Interfacciamenti casse N.C.R. con procedure di back office.
- Supporto apertura a 7 IperMercati.
- Conoscenza ambiente MTX N.C.R.
- Gestione anagrafica fornitori , articoli , prezzi , assortimenti, ecc.
- Interfacciamenti con società esterne.
- Procedure di gestione del punto vendita.
- Assistenza utenti.
- Procedure per inserimento e controllo dati personale.
- Stampa etichette di punto vendita.
- Gestione movimenti di magazzino
- Gestione Anagrafiche
- Reportistiche varie sul venduto
- Personalizzazioni
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione COBOL, Pro-COBOL, SQL, PL-SQL, Form3.0,
- Developer 2000 di ORACLE in ambiente Windows XP.
- Conoscenza limitata di linguaggi di programmazione orientata agli oggetti come C;
- Ottima conoscenza della piattaforma UNIX e Database ORACLE.
- Conoscenza del linguaggio MYSQL, ORACLE SQL, PL/SQL per le interrogazioni e la gestione dei
- database.
01/09/2012–alla data attualeAssistente Funzionale
Software & Servizi S.r.l., Milano (Italia)
Analisi, interrogazione delle problematiche, data entry, reportistica su Database Oracle.Ambiente di lavoro: SQL Toad.Linguaggi utilizzati: Oracle Sql, PL/SQL
Approfondita conoscenza del gestionale GEFO utilizzato in Regione Lombardia per la gestione dei bandi regionali.
Attività in simbiosi con Project Manager/ Demand assumendo in comune accordo scelte decisionali. Saltuariamente ho ricoperto la figura di "Team Leader" e "Gestore del Servizio" all' interno del gruppo.
Attività o settore : Information & Technology
01/03/2012–31/08/2012Consulente ruolo - BI Analysis Team -
Pradac S.r.L. presso SKY Italia, Milano (Italia)
Package pl/sql per Crystal reports di totalizzazioni CLUSTER utilizzo payperview.
Package pl/sql per estrazioni excel, attivazioni di clienti attraverso la Campagna Member Get Member (MGM).
Package pl/sql per estrazioniBusinnes Objects Inbound-Outbound Prevention.
Modifiche procedure/package per progetto sky-anytime.
Settore Informatico
01/04/1993–31/10/2011Analista Programmatore Cobol/ProCobol , Oracle PL-Sql /Sql Oracle
IDRA SOFTWARE S.R.L. Via Gibellini - NOVARA, Novara (Italia)
Manutenzione del gestionale commerciale in un'azienda della grande distribuzione, sia come sviluppo e in parte come analisi del software.
Le ultime implementazioni sono relative a :
Recupero del venduto in file txt da sistema remoto N.C.R. tramite shell unix, caricamento in tabelle DB-Oracle con sql-load, quadratura incassi da pl/sql con controllo integrità.
Caricamento dati bolle da sistema remoto tramite shell unix eseguita concrontab e successivo caricamento a pannello con pl/sql, acquisizione effettuata tramite programma creato in form-30 a disposizione utente finale.
Gestione del fuori assortimento tramite pl/sql da tabelle DB-Oracle di anagrafiche,stock,vendite e prezzi vendita, più relative stampe di controllo in sql.
Caricamento dati con menù di shell unix da tabelle DB-Oracle di venduto e movimentato per analisi slow-moving articoli tramite programma Pro-Cobol con applicazioni interne pl/sql.
In generale :
Organizzazione in aziende commerciali in fase di aperture ipermercati, maturate in più ambienti e in varie situazioni.
Attività svolta : all'interno di un gruppo di lavoro presente in un'azienda della grande distribuzione che nel tempo è variato da un minimo di 4 persone fino ad arrivare ad un massimo di 12.
Gestione generale del pacchetto Commerciale sia per quanto riguarda larea vendita che il magazzino, in sostanza tutta la parte gestionale dal caricamento bolle/fatture e ordini a fornitori alrecupero venduto dalle casse fino alla produzione del cifra affari per il controllo dei margini.
Mi sono occupato della parte fatturazione attiva in cassa dei clienti e al recupero dei dati dai negozi al sistema centrale di sede.
Ho collaborato attivamente nel passaggio dei dati al millenium bug e in modo più massivo nella migrazione dalla Lira all' Euro soprattutto sull'attività riguardante l'allineamento prezzi di vendita alle casse fiscali.
Mi sono occupato anche della parte inventariale di fine anno e di periodo, estraendo dati inizialmente da PC in formato Dos e successivamente registrati con le nuove tecnologie in radiofrequenza direttamente in Oracle sui sistemi Unix.
Ho fatto manutenzione e implementazione del pacchetto di Rilevazione Presenze gestito in 10 punti vendita per recupero timbrature e ordine di servizio fino allelaborazione dati per linvio al sistema esterno della gestione paghe.
Ho collaborato attivamente all'apertura di 10 Ipermercati seguendo essenzialmente la parte riguardante linterfacciamento tra le casse e le procedure di back office ,la fatturazione alle casse e la parte riguardante la gestione delle presenze.
Ho partecipato, ma solo in parte alla gestione del data warehouse per il controllo e l'elaborazione degli scontrini fiscali.
Abbiamo realizzato interfacciamenti con aziende esterne, tra cui comune di Milano, V-Nielsen, Iri Infoscan , CoopItalia per invio e recupero dati sul venduto per analisi di mercato.
Mi sono occupato anche in parte della gestione della base dati facendo nel mio piccolo manutenzione del DBA.
Ho seguito inoltre la gestione delle anagrafiche articoli, dello stock contabile del fuori assortimento e dello slow-moving.
Sostanzialmente seguivo quasi tutta la parte di scambio dati tra una rete di 10 ipermercati e il sistema di sede centrale per la centralizzazione aziendale riguardanti le attività commerciali : acquisti, vendite,prezzi, costi, promozioni, codici di vendita ecc.
Ultimamente mi sono occupato della migrazione/caricamento e interfacciamento dati da sistema di cooperativa al nuovo sistema remoto di consorzio (SAP) per cambio del gestionale.
Riepilogando :
Vasta esperienza in campo commerciale.Sviluppo applicativi per gestione Contabilità Generale, Modulistiche Fiscali, Gestione Cespiti, Gestione Magazzino
01/03/1986–31/03/1993Operatore / Programmatore
APLED S.P.A. Via Zeppellini, Busto Arsizio (Italia)
Operatore su grandi elaboratori informatici (maiframe) e in parte programmazione
01/10/1981–28/02/1986Operaio specializzato
Azienda Artigianale, Gorla Maggiore (Italia)
Saldatore carpentiere
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/1978–15/07/1982Perito Elettronico
I.T.I.S. “A.Bernocchi” , istituto tecnico elettronico industriale, Legnano (Italia)
Elettronica, Matematica
01/04/1985–31/10/1986Corso Cobol- Attestato frequenza e profitto
1986 SOFTWARE SCHOOL SRL - Varese, Legnano (Italia)
01/03/1994–30/09/1994? Corso Uniface Application Development / Certificato di frequenza
UNIFACE ITALIA - Milano, Milano (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madreitaliano
Altre lingueCOMPRENSIONEPARLATOPRODUZIONE SCRITTA
AscoltoLetturaInterazioneProduzione orale
franceseB1B2B1B1B1
ingleseA1A2A1A1A1
Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicativeCapacità comunicative sciolte con il cliente, acquisite grazie all'esperienza di manutenzione, analisi e sviluppo software all'interno di grandi società.
Competenze organizzative e gestionaliNel lavoro di Help Desk II Livello ho lavorato in simbiosi con Project Manager/ Demand assumendo in comune accordo scelte decisionali. Saltuariamente ho ricoperto la figura di "Team Leader" e "Gestore del Servizio" all' interno del gruppo.
In precedenza ho maturato una vasta esperienza lavorando all'interno di un'azienda della grande distribuzione interagendo con personale qualificato.
Competenze informaticheOttime conoscenze del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint, Access) e dei Browser più diffusi (Firefox,Chrome,Explorer);
Conoscenza dei linguaggi di programmazione COBOL, Pro-COBOL, SQL, PL-SQL, Form3.0, Developer 2000 di ORACLE in ambiente Windows XP.
Conoscenza limitata di linguaggi di programmazione orientata agli oggetti come C;
Ottima conoscenza della piattaforma UNIX e Database ORACLE.
Conoscenza del linguaggio MYSQL, ORACLE SQL, PL/SQL per le interrogazioni e la gestione dei database.
Cobol
SQL
PL/SQL
Form 3.0 database ORACLE ambiente UNIX
Developer 2000 di ORACLE ambiente Windows
Autorizzo l’utilizzo dei miei dati personali ai sensi della L.196/200306/05/2016 F. P. 61 Assistente Funzionale Settore Generale / IT Varese Milano -
- Analisi dei sistemi basati sul Web e software, progettazione e sviluppo
- Database Design
- Docente di Microsoft Office
- Amministrazione di DomainName
- Amministrazione di hosting Web e support
- Supporto per l’utente
- Risoluzione problemi e supporto tecnico
- Principio tecnologie e linguaggi
- PHP
- ·Database relazionali tra cui MS SQL Server 2000 , MySQL
- Javascript
- Visual Basic
- CSS
- Visual Basic.Net, Adobe PhotoShop
- Apache Web Server
- Macromedia Products
Date (da – a)
Ottobre 2011 - Gennaio 2012
Figura ricoperta
Ricerca
Datore di lavoro
Stage presso l’Università degli Studi di Trento
Luogo
Via Sommarive, 5 I-38123 Povo
Principali attività e responsabilità
Ricerca:
“Programmazione di gioco di apprendimento interattivo per scuole elementari”.
Principali attività e responsabilità:
Articolo di letteratura
Schelta di line guida di progettazione e di adeguati parametri di confronto
Analisi di siti web
Esperto di valutazioneApplicazione: Video Analysis: ELAN(EUDICO Linguistic Annotation)
Studi di utente:
Metodo: Active Design Participatory
Date (da – a)
Luglio 2007 - Giugno 2009
Figura ricoperta
Funzionario Tecnico
Datore di lavoro
Ethio Link P.L.C.
Luogo
Addis Ababa, Ethiopia
Principali attività e responsabilità
Principali attività e responsabilità:
Analisi dei sistemi basati sul Web e software, progettazione e sviluppo
Database Design
Docente di Microsoft Office
Amministrazione di DomainName
Amministrazione di hosting Web e support
Supporto per l’utente
Risoluzione problemi e supporto tecnicoPrincipio tecnologie e linguaggi
PHP
·Database relazionali tra cui MS SQL Server 2000 , MySQL
Javascript
Visual Basic
CSS
Visual Basic.Net, Adobe PhotoShop
Apache Web Server
Macromedia Products06/05/2016 Y. G. 46 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Trento -
- JAVA (Ottimo)
- JAVA EE (Ottimo)
- Android (Buona)
- SQL (Ottimo)
- PL/SQL (Di base)
- HTML (Ottimo)
- CSS (Ottimo)
- JAVASCRIPT (Ottimo)
- XML /XSLT/XPATH (Buona)
- Spring MVC (Ottimo)
- Struts 1.x (Ottimo)
- Hibernate (Ottimo)
- Axis2 (Buona)
- JAX-WS (Buona)
- Oracle (Ottimo)
- SQL Server (Buona)
- MySQL (Ottimo)
- PostgreSQL (Buona)
- SQLite (Di base)
- NetBeans (Ottimo)
- Eclipse (Buona)
- Sun Java Studio (Di base)
- IntelliJ Idea (Ottimo)
- Apache Tomcat (Ottimo)
- JBoss (Buona)
- Glassfish (Buona)
- UML (Ottimo)
- Poseidon UML 4.1 (Ottimo)
- WINDOWS (Ottimo)
- LINUX (Ottimo)
- MACROMEDIA FIREWORKS (Ottimo)
- MACROMEDIA CAPTIVATE (Ottimo)
- Microsoft OFFICE (Buona)
- Source Safe (Buona)
- SVN, Visual SVN (Buona)
- ZK Framework (Buona)
- Maven (Di base)
- Splunk (Buona)
- Splunk Sdk JS (Buona)
- Splunk Sdk JAVA (Buona)
- REST (Buona)
- Quartz (Di base)
- Jquery (Buona)
- Jquery UI (Buona)
- Raphael JS (Buona)
- SVG (Di base)
- node.js (Di base)
- Node-RED (Di base)
- Bootstrap (Di base)
- MongoDB (Di base)
Date (da – a)
Gennaio 2016 - Oggi
Figura ricoperta
Senior Software Analyst/Developer
Datore di lavoro
System Management S.r.l.
Luogo
Napoli
Principali attività e responsabilità
Analisi, progettazione, evoluzione e sviluppo di un portale per il progetto Bread/Foodways, sulla base del prototipo Bread (portale tematico a sfondo social afferente alle culture e all'alimentazione - ricette, POI, condivisioni e commenti) con utilizzo delle tecnologie Wordpress, PHP, HTML, CSS3, Bootstrap, Javascript, JQuery, Cloud FIWARE, Apache, POI Server basato su PostGIS.
Date (da – a)
Novembre 2015 - Dicembre 2015
Figura ricoperta
Senior Software Analyst/Developer
Datore di lavoro
System Management S.r.l.
Luogo
Napoli
Principali attività e responsabilità
Analisi, progettazione e sviluppo di un sistema software per il progetto CEvOS SEM, sistema di estrazione video da sistemi di videosorveglianza CISCO basati su VSOM, orientato alla gestione dei casi in cui il VSOM non sia raggiungibile o funzionante, con utilizzo delle tecnologie Java, Java EE, REST, Spring MVC,Hibernate, CISCO VSM Sdk 7.7, HTML, CSS3, Bootstrap, Javascript, JQuery, MySQL, Apache, Apache Tomcat.
Date (da – a)
Ottobre 2015 - Novembre 2015
Figura ricoperta
Senior Software Analyst/Developer
Datore di lavoro
System Management S.r.l.
Luogo
Napoli
Principali attività e responsabilità
Analisi, progettazione e sviluppo di un sistema prototipale per il progetto Bread, portale tematico a sfondo social afferente alle culture e all'alimentazione (ricette, POI, condivisioni e commenti) con utilizzo delle tecnologie Wordpress, PHP, HTML, CSS3, Bootstrap, Javascript, JQuery, Cloud FIWARE, Apache, POI Server basato su PostGIS.
Date (da – a)
Aprile 2015 - Settembre 2015
Figura ricoperta
Senior Software Analyst/Developer
Datore di lavoro
System Management S.r.l.
Luogo
Napoli
Principali attività e responsabilità
Analisi, progettazione e sviluppo di un sistema prototipale per il progetto di ricerca SIRIO, in collaborazione con Telecom Italia, per lo sviluppo delle comunicazioni wireless mobili oltre la terza generazione (B3G) con utilizzo delle tecnologie Node.js, Node-RED, Java, Java EE, REST, HTML, CSS3, Bootstrap,Javascript, JQuery, MongoDB, Jongo, Apache, Apache Tomcat.
Date (da – a)
Aprile 2014 - Aprile 2015
Figura ricoperta
Senior Software Analyst/Developer
Datore di lavoro
System Management S.r.l.
Luogo
Napoli
Principali attività e responsabilità
Analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione software Cruscotto Supervisione (piattaforma di controllo delle segnalazioni su piastra provenienti da sonde e da sistemi di trouble ticket management) diTelecom Italia per Expo 2015, con utilizzo delle tecnologie Splunk, Splunk Sdk JS,Splunk Sdk JAVA, Java, Java EE, Spring Ioc,Hibernate, REST, Quartz, Javascript,Jquery, Jquery UI, Raphael JS, SVG, ZK, Apache, Apache Tomcat.
Date (da – a)
Ottobre 2013 - Aprile 2014
Figura ricoperta
Senior Software Analyst/Developer
Datore di lavoro
System Management S.r.l.
Luogo
Napoli
Principali attività e responsabilità
Consulente presso Accenture Technology Solutions, area OSS Consolidation, con ruolo di analista/sviluppatore su progetto EMBOX (piattaforma per l'erogazione di servizi di messaggistica evoluta in ambito fisso e mobile) di Telecom Italia, con utilizzo delle tecnologie Java, Java EE, REST, Maven 2, Jboss, ZK.
06/05/2016 M. G. 44 Analista/sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero, Avellino, Salerno, Bologna, Milano, Torino, Firenze, Trento, Aosta -
- Java (J2SE, J2EE, JSP, Servlet, EJB, Spring, Struts, Hibernate, Metro 1.1, WebService), Javascript (Ajax, Jquery, Json), Html, Xml, SQL, PLSQL, Pascal, Cobol, Matlab, C, C++, XHtml, Php.
- DBMS / CMS Jbuilder, Eclipse, Netbeans, MyEclipse, Zend Studio, Macromedia Dreamweaver, Webmethods Developer; application server Jboss, Tomcat, BEA WebLogic, GlassFish, Webmethods Integration&Broker Server, WebSphere e WebSphere Portal; DBMS Oracle, MySql, Access; CMS Alfresco, Joomla.
- Microsoft Office, Macromedia Freehand, ToolBook Instructor, Axis, Crystal Reports, XML Spy, Toad, IBM Rational Rose, RSA, RAD, Clear Case, VSS, SVN.
04/07/2011 - today Datore di lavoro MAPS SPA Via privata Antonio Fontanesi, 4 - 20146 Milano / Via Romeo Azzoni, 6/a - 43122 Parma Qualifica Impiegato
Mansioni e responsabilità analista funzionale Team Leader Remote team support IT Consultant presso IBM Global Services EAI/B2B/ESB Analyst.
Enterprise Application Integration (Webmethods 6.1/6.5/7.1/8.2) per Vodafone NV, con le seguenti
interfaces: oracle JDBC, Siebel, SAP, reverse invoke, webservices, ftp/sftp, Java API.
Attività di solution design comprendenti lo studio e la condivisione, con il gruppo di lavoro, delle
possibili soluzioni (fase di concept) sino al conseguente raffinamento dei requisiti (previsto nello studio di feasibility) ed alla successiva predisposizione della documentazione funzionale.
Quotazione di iniziative Vodafone e suddivisione degli effort tra le fasi di implement. Redazione e
revisione di test books/plans/reports. Analisi Defects dellambiente di produzione.
* Mansioni e responsabilita IT CONSULTANT ANALYST PROGRAMMER
Presso la sede Thomson Reuters SPA di Milano Progetto: BDI SIDIFO Rinnovo Tecnologico Banca d'Italia Tecnologie: Java, J2EE, ASK, Spring, Struts, Hibernate, SVN.
* Mansioni e responsabilità ANALYST PROGRAMMER - IT CONSULTANT presso Value Team SPA Progetto: Sky.it Tecnologie: Ajax, Alfresco, Java, J2EE, Javascript, BEA WebLogic, SVN, Axis. Progetto: Portale Marketing Parmalat Tecnologie: IBM WebSphere Portal, Portlet.* Datore di lavoro: Svimservice S.p.A. - Gruppo EXPRIVIA Via Adriano Olivetti snc 70056 Molfetta (Ba) Tipo di azienda: Fornitore di servizi professionali e pacchetti software Mansioni e responsabilità: Analista Programmatore J2EE
Progetto N-SISR (Nuovo Sistema Informativo Sanitario della Regione Puglia) - aree Debito Informativo art. 50 e Mobilitࠓanitaria. I moduli implementati, afferenti a tali aree, consentono la gestione dei flussi informativi interni, tra le Aziende Sanitarie Locali, ed esterni, tra la Regione Puglia ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana. Inoltre, sono state gestite componenti per la mobilitࠩnterregionale attiva e passiva, comprendenti operazioni di inserimento, lettura, modifica e cancellazione dei modelli C, D e H, nonch頤i creazione dei tracciati record, associati agli stessi modelli, relativi alle 7 tipologie di prestazione in compensazione. Infine, sono state implementate operazioni di controdeduzione delle contestazioni effettuate alla Regione Puglia, da parte di altra regione, per gli addebiti di
prestazioni sanitarie ai non residenti.
Progetto Rete MMG / PLS (Rete dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta) - aree FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), RES (Refertazione Sanitaria) e CAPS (Continuitࠁssistenziale e Pronto Soccorso). Realizzazione dei progetti di test funzionale ed esecuzione degli stessi. Interventi di manutenzione relativi ai moduli di consultazione degli eventi sanitari di un cittadino (ricovero, certificato di malattia, farmaceutico, emergenza, specialistico) ed alla produzione degli indicatori necessari al monitoraggio delle strutture sanitarie. Risolti anche dei bugs relativi alla visualizzazione ed al download del documento CDA (Clinical Document Architecture). Stesura delle guide utente.
Progetto PDD ASL (Porta Di Dominio ASL). Implementazione dei web-services relativi all'esposizione dei servizi disponibili nell'applicativo ReteMMG sul client del Medico di Base.
Nell'espletamento delle attivitࠤescritte sono state acquisite competenze professionali inerenti la progettazione secondo il formalismo UML, lo sviluppo di applicazioni web - in architetture SOA
(Service Oriented Architecture) - mediante utilizzo dei pi diffusi pattern di progettazione - quali DAO (Data Access Object) ed MVC (Model - View Controller) - nonchè standard di qualità Abilità professionali: Linguaggio di programmazione Java (J2SE Java 2 Standard Edition), interfacce utente per applicazioni web, sviluppo di applicazioni web con piattaforma J2EE (Java 2 Enterprise Edition), modelli UML per la gestione dei requisiti e per l'analisi e il design object oriented, Javascript, tool per lo sviluppo delle applicazioni object oriented e web, sviluppo di report, linguaggio SQL per la manipolazione e l'interrogazione di basi di dati Oracle, metodi e tecniche di tuning e di ottimizzazione delle performance degli statements SQL su DBMS Oracle.
Data: 23 Marzo 2007
Istituto di istruzione o formazione: Universitࠤegli Studi di Bari - Facoltࠤi Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Dipartimento di Informatica
Corso di Laurea di primo livello in Informatica e Comunicazione Digitale
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio:
Matematica Discreta, Analisi Matematica 1, Statistica Matematica, Calcolo Numerico, Tecniche
di Simulazione, Linguaggi di Programmazione, Ingegneria del Software, Basi di Dati, Reti di
Calcolatori, Interazione Uomo Macchina, Tecnologie Informatiche per la Formazione a Distanza.
Qualifica conseguita LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE
Votazione: 110/110 e lode
Tesi di Laurea: Comunicazione e servizi in rete di unazienda editrice: progettazione e sviluppo del sito internet e del content management system.
Attività di tirocinio presso Aliamedia Società cooperativa Editrice Via Dante 171 / 70019 Triggiano (BA).
Progetto mirato, partendo dallanalisi di mercato e nellambito delle strategie di marketing adottate dallazienda, allelaborazione dellarchitettura dellinformazione e, successivamente, dei codici del sito e del sistema di gestione dei contenuti. La piattaforma web, sviluppata completamente in linguaggio PHP, implementa al suo interno moduli automatizzati per la fatturazione delle inserzioni pubblicate e per la liquidazione delle provvigioni spettanti agli agenti
incaricati della contrattazione delle inserzioni.
Data: 2003
Istituto di istruzione o formazione: Università degli Studi di Bari - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Dipartimento di Informatica
Corso di Ingegneria del Software
abilità professionali oggetto dello studio:
Caso di studio finalizzato alla realizzazione della linea di prodotto software:
Parametrizzazione della bonifica dei dati di rilevamento aziendale
Titolare del corso: Prof. Giuseppe Visaggio
Impresa committente: Cartesio S.p.A.
Responsabile aziendale: Dott. Antonio Fusco
Qualifica conseguita: Certificato di Partecipazione
Data: 2001
Istituto di istruzione o formazione: Istituto Tecnico Commerciale Statale Giulio Cesare - Bari
Principali materie oggetto dello studio: Corso MERCURIO (indirizzo programmatore): informatica, economia aziendale, diritto, economia politica, scienza delle finanze, matematica finanziaria, inglese.
Qualifica conseguita: DIPLOMA RAGIONIERE PERITO COMMERCIALE E PROGRAMMATORE
Votazione: 100/100
Data: 2000
Istituto di istruzione o formazione: Istituto Tecnico Commerciale Statale G. Cesare - Bari
Sud Sistemi srl - Bari
Programma: Tirocini Aziendali
Progetto Le Aziende di Servizi nella SocietࠤellInformazione
Nota del Provveditorato agli studi di Bari prot. 6989/1 Div. 1 del 13/12/1999
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio:
La gestione di unazienda, comunicare e cooperare, diagnosticare e risolvere problemi, la dinamica del mercato del lavoro: norme giuridiche e professionalitࠥà emergenti, come autodiagnosticarsi ed autovalutarsi, definizione dei profili psico attitudinali.
Docenti referenti e coordinatori del corso: Prof.ssa Vittoria Lombardi - Prof. Cristoforo Modugno
Qualifica conseguita: Dichiarazione del Percorso di Formazione - frequenza 144 ore - superato con valutazione di
Buono. Ammissione allo stage aziendale.
abilità professionali oggetto dello stage:
Valutazione di sudsistemi.it, ricerca e studio di siti e relativi servizi on-line da parte di istituti di credito, analisi degli aspetti grafici di comunicazione e marketing, nozioni relative a ISO 9000.
Tutor Aziendale: Roberto Lorusso
Qualifica conseguita: Dichiarazione del percorso di Tirocinio - frequenza 150 ore - Processo organizzativo di
inserimento in ambito commerciale / marketing.Conoscenze Informatiche
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE / MARKUP / INTERROGAZIONE Linguaggi Java (J2SE, J2EE, JSP, Servlet, EJB, Spring, Struts, Hibernate, Metro 1.1, WebService), Javascript (Ajax, Jquery, Json), Html, Xml, SQL, PLSQL, Pascal, Cobol, Matlab, C, C++, XHtml, Php.
AMBIENTI DI SVILUPPO / APPLICATION SERVER / DBMS / CMS Jbuilder, Eclipse, Netbeans, MyEclipse, Zend Studio, Macromedia Dreamweaver, Webmethods Developer; application server Jboss, Tomcat, BEA WebLogic, GlassFish, Webmethods Integration&Broker Server, WebSphere e WebSphere Portal; DBMS Oracle, MySql, Access; CMS Alfresco, Joomla.
SOFTWARE APPLICATIVI / STRUMENTI DI CONFIGURATION MANAGEMENT Microsoft Office, Macromedia Freehand, ToolBook Instructor, Axis, Crystal Reports, XML Spy, Toad, IBM Rational Rose, RSA, RAD, Clear Case, VSS, SVN.06/05/2016 E. B. 41 Analista Enterprise Application Integration – Eai / B2b / Esb Consulente Applicativo Milano -
- Consulenza nell’ambito dell’implementazione di sistemi E.R.P. (SAP R/3)
- Esperienza di ca. 16 anni maturata in diversi progetti di implementazione Sap R/3. In questi progetti sono state sviluppate varie attività quali analisi, customizing, implementazione, test, formazione utenti, go-live, supporto e assistenza.
- Buona conoscenza delle problematiche di diversi settori industriali.
- conoscenza della lingua inglese.
- Competenze specifiche SAP R/3:
- Gestione materiali e gestione magazzino fisico (MM/WM) Manutenzione impianti e servizi (PM/CS)
Dal / Al : Novembre 2015 – in corso Settore merceologico : Settore GAS; Area funzionale : PM;Ruolo : Senior Consultant PM; Descrizione esperienza : Progetto Sap-Tibco-Maximo.;Nuovo Design relative all’applicativo SAP originate dal contesto Smartgas e dalle relative scelte architetturali e di processo. ; Implementazione webservice tra i diversi sistemi Sap, Ttibco e EAM Maximo.
Dal / Al : Gennaio 2015 – Ottobre 2015 Settore merceologico : Settore Automotive; Area funzionale : MM-WM; Ruolo : Senior Consultant WM-MM ; Descrizione esperienza : Servizio AMS – module MM-WM nell’ambito del Competence Center Magneti Marelli. Partecipazione alla gestione dell’applicazione Worldwide, con interventi di diagnosi e rimozione anomalie e manutenzione evolutiva
Dal / Al : Maggio a Dicembre 2014 Settore merceologico : Settore Machinery; Area funzionale : MM-WM; Ruolo : Senior Consultant WM-MM; Descrizione esperienza : Progetto Berco. Implementazione moduli WM ed MM (Blueprint, cusomtizing, supporto go-live).
Dal / Al : Settembre 2013 – Luglio 2014 Settore merceologico : Settore Food; Area funzionale : FI; Ruolo : Consultant MM-FI; Descrizione esperienza : Progetto Sepa (Single Euro Payment Area) implementazione del modulo Sepa in Sap per pagamenti relativi ai Bonifici e Rid per Auchan.
Dal / Al : Ottobre 2012 Settore merceologico : GAS; Area funzionale : PM; Ruolo : Senior Consultant PM; Descrizione esperienza : Progetto ‘Nuovo Modello Integrazione per la Consistenza Impiantistica’ presso SNAM (San Donato Milanese). L’evolutiva ha lo scopo di definire un nuovo modello di integrazione tra i sistemi nell’area della consistenza impiantistica che poggi sull’utilizzo degli strumenti EAI (Tibco) .
Dal / Al : Giugno 2012 ;Settore merceologico : Elletrica; Area funzionale : CS; Ruolo : Senior Consultant CS; Descrizione esperienza : Progetto Implementazione del Sistema Informativo Aziendale con la soluzione SAP ERP (Sap - Responsabile modulo CS) presso TMC Italia Spa (Busto Arsizio – Varese). E’ stata gestita l’implementazione dell’intero modulo CS (Servizio clienti). Sono state gestite le fasi di: Customzing, unit ed integration test con i Key User, System Test ed istruzione utenti.
Dal / Al : Gennaio 2011 / Aprile 2012Settore merceologico : Cosmetica; Area funzionale : WM; Ruolo : Senior Consultant WM; Descrizione esperienza : Progetto SMI (Sap - Responsabile modulo Italy WM) presso Estee Lauder ( Cassina de Pecchi –Milano). E’ stata gestita l’implementazione dell’intero modulo WM (gestione magazzini). Sono state gestite le fasi di:Business Blueprint, customzing, unit ed integration test con i Key User, System Test ed istruzione utenti,supporto al go-live .
Dal / Al : Settembre 2010 / Gennaio 2011 Settore merceologico :Componentistica Elettrica/Elettronica; Area funzionale : MM; Ruolo : Senior Consultant MM; Descrizione esperienza : Progetto di implementazione SAP ERP (ECC 6.0) presso CABUR – Altare (SV). E’ stata gestita l’implementazione dell’intero modulo MM (acquisti e gestione magazzini). Sono state gestite in autonomia le fasi di: Business Blueprint, customzing, unit ed integration test con i Key User, System Test ed istruzione utenti, supporto al go-live
Dal / Al : Settembre 2010 / Gennaio 2011 Settore merceologico : Manufacturing; Area funzionale : PM; Ruolo : Senior Consultant PM; Descrizione esperienza : Progetto di implementazione SAP ERP (ECC 6.0) presso CEMAT – Milano. E’ stata gestita l’implementazione dell’intero modulo PM (manutenzione impianti). Sono state gestite in autonomia le fasi di: Business Blueprint, customzing, unit ed integration test con i Key User, System Test ed istruzione utenti, supporto al go-live
Dal / Al : Luglio 2006 / Agosto 2010 Settore merceologico : Settore Food; Area funzionale : MM/WM; Ruolo : Senior Consultant MM/WM; Descrizione esperienza : Servizio di AMS nell’ambito del Competence Center Ferrero. Partecipazione alla gestione dell’applicazione Worldwide, con interventi di diagnosi e rimozione anomalie e piccola manutenzione evolutiva
Dal / Al : Settembre 2005 / Giugno 2006 Settore merceologico : Settore Food; Area funzionale : MM; Ruolo : Senior Consultant PM; Descrizione esperienza : Progetto Retail SapR/3 - Consorzio Nordovest- COOP presso Arenzano (Genova) analisi as-is e to-be, customizing, unit e integration test, analisi per interfacce, corsi di formazione e supporto avviamento
Dal / Al : Marzo 2004 / Ottobre 2005 Settore merceologico : Trasporti; Area funzionale : PM e MM/WM; Ruolo : Senior Consultant MM/WM e PM; Descrizione esperienza : Progetto SITPL per aziende di trasporto pubblico, gestione degli acquisti e della Manutenzione presso CTM Cagliari analisi as-is e to-be, customizing, unit e integration test, analisi per interfacce, corsi di formazione e supporto avviamento
Dal / Al : Febbraio 2004/ Luglio 2005 Settore merceologico : Trasporti; Area funzionale : PM; Ruolo : Senior Consultant MM e PM; Descrizione esperienza : Progetto SITPL per aziende di trasporto pubblico, gestione della Manutenzione presso Arst Cagliari. analisi as-is e to-be, customizing, unit e integration test, analisi per interfacce, corsi di formazione e supporto avviamento
Dal / Al : Novembre 2004/ Luglio 2005 Settore merceologico : Settore Food Area funzionale : PM Ruolo : Senior Consultant PM; Descrizione esperienza : Progetto Gestione della Manutenzione presso Esselunga S.p.A a Pioltello. analisi as-is e to-be, customizing, unit e integration test, analisi per interfacce, corsi di formazione e supporto avviamento
Dal / Al : Settembre 2003/ Luglio 2004 Settore merceologico : Trasporti Area funzionale : MM e PM Ruolo : Consultant MM e PM Descrizione esperienza : Progetto SITPL per aziende di trasporto pubblico, gestione della Manutenzione presso ATR di Forlì. analisi as-is e to-be, customizing, unit e integration test, analisi per interfacce, corsi di formazione e supporto avviamento
Dal / Al : Dicembre 2002/ Giugno 2003 Settore merceologico : Società di servizzi; Area funzionale : MM; Ruolo : Consultant MM; Descrizione esperienza : Implementazione della procedura acquisti presso Matrix S.p.A a Milano.
Dal / Al : Ottobre 2000 / Novembre 2002 Settore merceologico : Società di servizi Area funzionale : MM Ruolo : Junior Consultant MM Descrizione esperienza : Implementazione della procedura acquisti presso Metropolis S.p.A a Roma.
FORMAZIONE
Data:1995 Titolo di studio:Laurea in Ingegneria Gestionale conseguito presso l’Università degli studi di Palermo con votazione 96 / 110.
Tesi sperimentale presso il Dipartimento di Tecnologia e Produzione Meccanica dal titolo “Classificazione dei difetti rilevati con il controllo ultrasonoro mediante 1996 funzione di trasferimento”.
Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere
Lingue: Inglese
Formazione professionale: Corsi SAP R/3 nell’area Logistica
Moduli di:
Gestione materiali e magazzino fisico(MM/WM)
Gestione della manutenzione impianti e servizi (PM/CS)
Partecipazione corso Business To Procurement Consultant (E - Commerce) presso la sede SAP Italia s.p.a. di MILANO. Maggio 2000.
Competenze:
Consulenza nell’ambito dell’implementazione di sistemi E.R.P. (SAP R/3)
Esperienza di ca. 16 anni maturata in diversi progetti di implementazione Sap R/3. In questi progetti sono state sviluppate varie attività quali analisi, customizing, implementazione, test, formazione utenti, go-live, supporto e assistenza.
Buona conoscenza delle problematiche di diversi settori industriali.conoscenza della lingua inglese.
Competenze specifiche SAP R/3:
Gestione materiali e gestione magazzino fisico (MM/WM) Manutenzione impianti e servizi (PM/CS)
Conoscenze informatiche:
Buona conoscenza dei sistemi operativi DOS e Windows 95 e dei programmi Word ed EXCEL.
Buona conoscenza del linguaggio C e Turbo C.
06/05/2016 V. C. 59 Pm Consulente Sap Moduli Logistici Mm/wm/pm/qm – Consulente Applicativo Milano -
- Conoscenza dei sistemi operativi ms dos e Windows xp/vista/7
- Conoscenza degli applicativi word,excell,outlook
Dal 01/03/2013 ad 31/01/2014, presso la sede direzionale per l'Italia di Allianz S.p.A. con attività di Testing e Controllo Qualità . Esperienza lavorativa Dal 17/01/2012 al 20/04/2012 presso il Compartimento ANAS della regione Umbria con la mansione di ADDETTO DI SALA OPERATIVA COMPARTIMENTALE. Dal 08/2010 al 31/12/2011 presso la sede Direzionale Allianz S.p.A. con mansioni di Formatore in aula, Formatore on site per Roll Out nuovo programma gestionale Allianz, Helpdesk IT, Attività di Testing nuovo programma gestionale Allianz.. Dal 12/2007 al 08/2010 collaboratore presso O.S. Italia s.c.r.l. con mansioni di gestione e recupero insoluti per Deutsche BanK, Vodafone, Agos, Linea, e gestione risorse umane per raggiungimento degli obbiettivi.
05/05/2016 G. S. 46 Help Desk / Operatore / Tester Help Desk-Tester Italia -
- Utilizzo programma di contabilità aziendale (Businesspass).
- Ottima capacità di utlilizzo degli strumenti di office: word, excel, power point e posta elettronica.
- Utilizzo di Internet Explorer e di social network
- Conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: C, Matlab.
Dall’ 11/01/2011 all’ 08/07/2011: collaborazione occasionale presso attività commerciale ( Emporio degli Animali S.r.l. Viale I Maggio 85, Scicli (RG) 97018 ). Dal 10/07/2014 all’ 08/08/2014: stage in azienda che si occupa di energie rinnovabili ( Feel Solar Energy S.r.l., Via Nazionale 43, Modica (RG) 97015 ). Dal 08/09/2014 al 18/09/2014 stage in azienda di termoidraulica e climatizzazione ( ITIS S.A.S Di Candiano G., Km. 339.700 Strada Statale 115, Modica (RG) 97015 ).
Ho frequentato il corso di formazione per “Tecnico delle Energie Rinnovabili” (durata del corso: 820 ore) del quale ho sostenuto con successo l'esame finale ottenendo l'attestato presso l’ente “Promozione e Sviluppo m.c.m s.r.l. di Ragusa (RG) l’08/01/2015.
Dal 12/01/2015 al 12/02/2015: collaborazione occasionale presso attività commerciale
( Bar & Tabaccheria Portelli, Via Sanremo 104 Donnalucata (RG) ).
Dal 19/05/2015 al 15/01/2016: Tirocinio presso lo “Studio Tributario Matarazzo Ignazio”, C.so Mazzini 161 Scicli (RG) 97018. (Ruolo: Addetto alla contabilità ed iva).
05/05/2016 C. S. 35 Settore Industriale/commerciale/amministrativo Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
- OTTIMA CONOSCENZA DELL’INFORMATICA DI BASE E DEI SISTEMI OPERATIVI
- MICROSOFT WINDOWS (XP/VISTA/7), UTILIZZO GIORNALIERO DI MICROSOFT OFFICE, WORD, PAINT
- CONOSCENZA APPROFONDITA DEL WEB E DEI SERVIZI MAIL,
- CONOSCENZA DI PIATTAFORME PER L\\\'INVIO DI PUBBLICITA\\\' SUL WEB,
- CONOSCENZA DI PROGRAMMI PER LA MODIFICA DI IMMAGINI
26/11/2015 – 30/04/2016 SEGRETARIA FRONT / BACK OFFICE E COORDINATRICE GESTIONE CENTRALINO, GESTIONE INCARICHI SUI PORTALI COMPAGNIE ASSICURAZIONI, INSERIMENTO E CARICAMENTO DATI , ASSEGNAZIONE INCARICHI E GESTIONE COLLABORATORI, CONTATTI E INVIO RICHIESTE CONFORMITA’ DOCUMENTI PRESSO AUTORITA’ ED ENTI PUBBLICI LYNX SERVICE SNC : STUDIO TECNICO ACCERTATORI E FIDUCIARI ASSICURAZIONI SPECIALIZZATO NELLA LOTTA CONTRO LE ATTIVITA’ FRAUDOLENTE AI DANNI DELLE COMPAGNIE COLLABORAZIONE 23/09/2013 – 31/10/2013 SEGRETARIA E ADDETTA BACK OFFICE GESTIONE CENTRALINO, ACCOGLIENZA E CONSULENZA CLIENTI , REGISTRAZIONE E INVIO DELLE RICHIESTE PER L’ ELABORAZIONE DEI PREVENTIVI, GESTIONE ARCHIVIO, INCASSO PREMI ASSICURAZIONI COLLABORAZIONE * COORDINATRICE AGENZIA , RESPONSABILE SEGRETERIA ACCOGLIENZA E CONSULENZA PER I CLIENTI , ESPOSIZIONE E DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI , ORGANIZZAZIONE APPUNTAMENTI FUNZIONARI , INSERIMENTO E GESTIONE CLIENTI IN BANCA DATI , INVIO PUBBLICITA' WEB SU PIU’ PORTALI, SEGRETERIA, CENTRALINO, MAIL AGENZIA IMMOBILIARE COLLABORAZIONE * ADDETTA BACK OFFICE E ASSISTENZA CLIENTI OPERATRICE CALL CENTER INBOUND, ASSISTENZA CLIENTI VODAFONE 190, INSERIMENTO DATI E CONTRATTI, UTILIZZO DI DIVERSE PIATTAFORME INFORMATICHE ALMAVIVA CONTACT MISTERBIANCO (CT) TELECOMUNICAZIONI CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE (AGENZIA INTERINALE) * RESPONSABILE SEGRETERIA E ADDETTA UFFICIO ACQUISTI GESTIONE ORDINI, FATTURAZIONE BASE, DOCUMENTI DI TRASPORTO, CORRISPONDENZA, CENTRALINO, ORGANIZZAZIONE APPUNTAMENTI, SEGRETERIA MAROCHE SRL AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA PROGETTAZIONE, ASSEMBLAGGIO, REALIZZAZIONE E VENDITA DI STRUMENTI E APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
05/05/2016 F. A. R. P. 39 Segretaria / Addetta Inserimento Dati / Back Office / Prenotazioni Online Help Desk-Tester Catania -
- Help desk, Sicurezza sul lavoro
Conseguimento nel 2011 la Laurea magistrale in Ingegneria della Sicurezza (classe LM 26 indirizzo “attività a rischio di incidente rilevanteâ€). Da aprile a luglio 2012 presso una società di consulenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di Milano, ha svolto uno stage occupandosi della verifica della funzionalità degli impianti elettrici aziendali. In precedenza ha svolto uno stage formativo universitario presso l'Autorità portuale di Civitavecchia occupandosi dell'analisi delle problematiche relative alla sicurezza della movimentazione RoRo (trasporto di materiale via ruota su nave) Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, del pacchetto Office e dei software per la sicurezza informatica (antivirus, firewall,etc). Ha una buona conoscenza della lingua inglese e, conoscenza di base delle lingue spagnola e tedesca. Affidabilità , puntualità e precisione completano il profilo professionale.
05/05/2016 G. M. 40 Help Desk, Sicurezza Sul Lavoro Help Desk-Tester Roma -
- OTTIMA CONOSCENZA DI OFFICE, OUTLOOK, INTERNET E VARI GESTIONALI.
- Ottima conoscenza di Windows ’98, 2000 e XP. Eccelente
- padronanza di Office e Internet. Per quanto riguarda i software
- gestionali, ho una buona padronanza dei programmi ESA: Spiga e
- Quadro. Elevatissima conoscenza del programma CRM-B e CRM A
- TIM. Ho lavorato anche su Lotus 1-2-3. Uso il registratore di cassa.
01 luglio 2003 – 01 dicembre 2015 Espansive s.r.l. Catania (CT) Addetta al sistema CRM-B e CRM-A Settore telecomunicazione: agenzia Telecom e Tim
25 giugno 2001 – 27 giugno 2003 La Zagara di Mondo F. s.a.s. S.Venerina (CT) Addetta alla cassa e amministrazione. Settore servizi: stazione di rifornimento di carburanti.
11settembre 2000 – 22 giugno 2001 Tecnolube s.r.l. Acireale (CT) Ragioniera contabile e di magazzino di piccola impresa Settore commercio: vendita oli lubrificanti.
05/05/2016 G. L. 52 Specialista Crm-b E Crm Lotus Sistemista / Tecnico informatico Catania E Provincia -
- asistenza utenti / educations utenti /* gest. reti
Dal 1/4/2015: - Addetto Ufficio IT presso una Società vicentina di automazione industriale.
Dal 2007 al 2014:
- Addetto help desk ICT presso la Società G.A. Operations Spa (Gruppo Armani) polo produttivo di Fossò VE, produzione abbigliamento.
Dal 2005 al 2006:
- Addetto help desk ICT presso la società Euroventilatori spa – Vicenza con 90 dipendenti ed un fatturato di 25 mil. di € - Attualmente sono installati quatto servers Compaq Proliant e due sistemi IBM AS/400: mod. 170 ed un mod. 520 release 5.3 ed un software ERP Diap@son del Gruppo Formula per la gestione produtiva/commerciale dell’azienda.
05/05/2016 R. C. 59 Help Desk – Help Desk-Tester Vicenza - Trento -
- Ottima conoscenza e utilizzo del pacchetto office, delle reti intranet, nonchè dei principali applicativi MIcrosoft
- Ottima conoscenza e utilizzo del software CRM per la gestione delle attività di contact center Ottima conoscenza e utilizzo dei più famosi software per la produzione, la registrazione e l\\\\\\\'editing audio/video. Buona conoscenza dei software di editing fotografico più famosi qualiAdobe photoshop.
Gentilissimi, ho il piacere di sottoporre alla Vs. cortese attenzione il mio cv dal quale potrete evincere le mie principali esperienze lavorative. Sono in ambito commerciale dal 2007, mi sono occupato negli anni di assistenza e vendita nell'ambito delle telecomunicazioni e interazione diretta in ambito assicurativo per consulenza continua offerta ai clienti. Attualmente rivesto il ruolo di consulente didattico per la vendita di corsi di formazione professionale, senza vincoli contrattuali, ma valuterei altre proposte, nell'obiettivo una mia crescita professionale. Ho, inoltre, una buona conoscenza in ambito delle pubbliche relazioni in generale avendo collaborato spesso in ambito congressuale come steward per una grande realtà del sud. In attesa di cortese riscontro, resto a Vs completa disposizione e colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti. *** **** *
05/05/2016 G. C. 43 Commerciale/ Operatore Help Desk/recedptionist Help Desk-Tester Bari, Taranto -
- Windows XP/7/8/10, Linux, Android, Windows Server, Internet Explorer, Mozilla Thunderbird, Outlook Exchange, Active directory, Windows Phone, Microsoft Office, open source Alfresco,software gestionale ERP e gestione dei processi CRM.
Tecnico informatico, ICT e Sistemi informativi Informatica e Telecomunicazioni Giugno 2015 – Aprile 2016 Tirocinio formativo assistente informatico e giudiziario progetto Smart Giustizia - Gestione informatica: protocollazione, classificazione, dematerializzazione e conservazione sostitutiva a norma dei fascicoli cartacei: sentenze trasmesse dagli uffici giudicanti, atti di appello, ricorsi per cassazione, ordinanze e decreti della Corte di Appello e del Tribunale di Sorveglianza. - Installazione e manutenzione database “Calendario Udienze†per la redazione delle statistiche da trasmettere al Ministero della Giustizia. - Data Entry nel sistema documentale SIEP (Sistema informativo esecuzione penale) delle misure di sicurezza. - Supporto informatico (hardware e software) a tutte le articolazioni interne alla Procura Generale. - Data Entry nel sistema documentale SICP (Sistema informativo cognizione penale). - Sviluppo Database in Access,fogli elettronici in Excel,documenti in Word e diapositive in Power Point. Procura Generale della Repubblica , Viale M. De Pietro - 73100 - Lecce Assistente informatico e giudiziario settore della giustizia penale. Giugno 2009 – Dicembre 2014 Tecnico informatico, ICT e Sistemi informativi - Manutenzione,implementazione e installazione hardware, software, periferiche e reti lan/wan grandi clienti pubblici e privati. - Gestione di Server, postazioni di lavoro Client, amministrazione e configurazione Sistemi Operativi e applicazioni cliente,salvataggio e recupero dati sensibili utente,help desk supporto di I e II livello. - Tecnico assistenza clienti - on site services con una media di 150 Tickets soluzionati mensili, Rool-out, Upgrade, Delivery, System Enginnering. - Assemblaggio e riparazione PC, riparazione e manutenzione stampanti laser, scanner, multi funzioni, lettori ottici e magnetici, misuratori fiscali, bilance, BANCOMAT, conta banconote e timbratrici. - Installazione e manutenzione reti ethernet e wi-fi. - Creazione macchina virtuale e sviluppo sistemi di gestione documentale open source Alfresco,software gestionale ERP e gestione dei processi CRM. Agile S.r.l. in a.s. , Viale Liegi, 44 – 00198 - Roma Settore informatica e telecomunicazioni Marzo 2012 – Marzo 2013 Tecnico informatico hardware, software e ICT Manutenzione, implementazione e installazione hardware,software,periferiche e reti. Tecnico assistenza apparecchiature informatiche di Poste Italiane Spa ( Uffici Postali,CPO e Filiali ), Inail, Groupama assicurazioni. TBS IT Telematic & Biomedical services srl, Via Gallina,4 – 34122 - Trieste Settore informatica e telecomunicazioni Gennaio 2007 – Giugno 2009 Tecnico informatico hardware, software e ICT Gestione di Server, postazioni di lavoro, reti lan/wan e account di posta elettronica Installazione e configurazione di sistemi operativi e applicazioni cliente. Tecnico assistenza hardware e software on site su clienti: Banca d’Italia, Poste Italiane Spa, Banca Intesa San Paolo, Cedacri Banca Credem, Banca Nazionale del Lavoro, Sogei, Inail, Regione Puglia, Vodafone, Banca Popolare di Bari, Lottomatica, Banco di Napoli. Eutelia S.p.a. , Via ai Laboratori Olivetti,79 – 20010 - Pregnana Milanese (MI) Settore informatica e telecomunicazioni Gennaio 1998 – Dicembre 2006 Tecnico informatico hardware, software e ICT Tecnico assistenza retail peripherals ors (hardware,software e fiscale) e sistema wireless “ SALVATEMPO “ della Coop Estense Puglia. Tecnico assistenza hardware e software on site su clienti: Uffici Giudiziari del distretto di Lecce, Consip, Banca d’Italia, Poste Italiane Spa, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Napoli, Ausl distretto di Lecce, Inail, Inpdap, Banca Popolare Antoniana Veneta, Vodafone, Dell. . Getronics Solutions Italia S.p.a. , Via Lorenteggio,257 – 20152 - Milano Settore informatica e telecomunicazioni Giugno 1993 – Dicembre 1997 Tecnico informatico hardware, software e ICT Tecnico assistenza hardware e software on site su clienti: Coop Estense, Coin, Consorzio Narita Trenitalia, Banca d’Italia, Banca Commerciale, Credito Italiano, Credito Emiliano,Credito Romagnolo, Banco di Napoli, San Paolo Imi, Banca Nazionale del Lavoro, Monte dei Paschi di Siena, Banca di Roma, Inail, Inpdap, Banca del Salento, Banca 121, Banca Popolare di Lecce, Banca Leuzzi e Mega, Banca Carime, Banca Popolare Pugliese, Consip, Enel, Telecom, Omnitel, assicurazione Generali, Ras, Loyd Adriatico Ing. C. OLIVETTI & C. S.p.a. , Via Jervis,77 – 10015 - Ivrea (TO) Settore informatica e telecomunicazioni
05/05/2016 M. A. 53 Operatore Computer Sistemista / Tecnico informatico Europa, Americhe, Asia Pacifico, Medio Oriente, Africa -
- SISTEMI OPERATIVI: DOS, Windows, Linux
- SOFTWARE APPLICATIVI: Conoscenza delle principali applicazioni Microsoft e di numerosi altri software applicativi (Photoshop, Corel Draw, Dreamweaver, Fireworks, Flash, U-lead Video Editor, Premiere, Cool Audio, Cubase), utilizzo dei principali browser web.
- LINGUAGGI, AMBIENTI DI PROGRAMMAZIONE e DB: Conoscenza delle principali tecniche di programmazione, e di alcuni linguaggi e tool di sviluppo (HTML, ASP, TenCore, Authorware, Tool Book, Visual Basic, Director, PHP), oltre ai principali ambienti DB (SQL Server, MySQL ecc.)
Know K, Telecom, Alianetwork, Solving Team
2015
Progettazione didattica e docenze per Telecom Bari corso completo su "cloud computing", corso su "architetture software" e”sicurezza del dato”.Progettazione e sviluppo per Ministero Interno courseware e-learning multimediale per funzionari.
Eidos, Nemesis, Consilia, Telecom, Ethica, alianetwork, Formont2012 - 2014
Progettazione didattica e docenze per vari corsi su MS Office, Access 2010 base ed avanzato (migrazione dalle versioni precedenti e packaging), Project Management, Comunicazione, architettura di rete, innovazione e prospettive commerciali del cloud computing, sicurezza in ambiente cloud.
Progettazione CMS e storage system del courseware e dei dati utente.
Creazione Storyboard progetto multimediale area marketing per selling kit sui servizi nuvola.it.
Sofiter S.p.A.
2009 – 2013
In relazione al Progetto “PSR”, sviluppato da AGEA presso Sofiter S.p.A, svolge mansioni di analista funzionale, occupandosi anche della gestione dei referenti presso le regioni e delle relazioni tra utenze e sviluppo.
Gestisce tutti gli interventi formativi, sia verso AGEA che verso le regioni (assessorati all’agricoltura, CAA ed ispettorati), curando sia la progettazione didattica (unitamente alle regioni) che l’erogazione dei corsi.
Analisi del flusso dati e comunicazioni, gestione SLA per l’help desk nazionale.
2005 – 2009
Direttore Didattico per il corso finanziato dal FSE “Progettazione grafica e Web designer” presso l’Istituto Statale d’arte Roma 1.
Docente su diverse tematiche, quali:
* Fondamenti di informatica; MS Office; MS Project
* Project Management; Time Management; Comunicazione
Introduzione ai LMS
05/05/2016 F. T. 58 Analista Funzionale, Progettista Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
- Windows – MS Office – Artemis Project View – MS Project – Openproj – Visio – Adobe Acrobat Writer – Html – Pvcs – Sap FI – Sap CO – Sap MM – Sap SD – Outlook – Sharedocs – Ca Clarity.
Settembre 2006 - Marzo 2011_Project Manager_Spazio Zerouno S.p.A._Cernusco sul Naviglio (MI)
Gennaio 2003 - Agosto 2006_Project Documentation Responsible_Spazio Zerouno S.p.A._Cernusco sul Naviglio (MI)
Novembre 1999 - Dicembre 2002_PMO_SIEMENS ICN_Cassina de Pecchi - Cinisello Balsamo05/05/2016 M. C. 54 Project Manager – Pmo – Analista Funzionale Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Bergamo, Milano, Monza-Brianza -
- Team Leader operativo in ambito Automotive Cliente: Fiat Auto - Coordinamento: 5 risorse di sviluppo - Progetto: intranet aziendale dipendenti (j2ee)
Team Leader operativo DWH in ambito Turismo. Cliente: CostaCrociere - Coordinamento: 5 risorse Progetto: datamart analisi sales on board (Oracle)
Scrum Master Agile per un’applicazione web gestionale J2EE/Oracle per GE Capital Italia Spa finalizzata alla riscossione massiva della tassa automobilistica delle flotte di loro proprietà . App. Server JBOSS, db Oracle 10
Dal 2003 al 2010 ho erogato consulenza in ambito gestione sistemi informativi dei Tributi regionali.
Dal 2007 mi sono occupato dell’integrazione con i sistemi informativi degli attori esterni che svolgono il ruolo di stakeholder dei processi operativi (Agenzie di pratiche auto, Banca Sella, Banca di Credito Cooperativo di Alba, Gateway di pagamento, circuiti di riscossione regionali e nazionali: Poste SpA, Lottomatica, ACI, ecc): si è trattato di un ruolo organizzativo con caratteristiche gestionali e tecniche.
Mi sono occupato della fase di offertazione, della gestione dei progetti software (nuovi sviluppi e change management) e della gestione dei servizi, compreso il call center.
Mi sono occupato inoltre del coordinamento del progetto interregionale ICAR-Task Ap5 (Interoperabilità e Cooperazione Applicativa Tra Le Regioni)
Nell’ambito del suddetto progetto, ho fornito consulenza specialistica tecnica e di processo alle Direzioni Tributi delle seguenti regioni: Veneto, Campania, Liguria, Lombardia, Calabria, Valle d’Aosta, Toscana, Lazio, Marche e Molise.
Durante questa esperienza ho svolto principalmente il ruolo di Project Manager operativo con responsabilità tecniche oltre che di tempi e costi (ho usato la tecnica Earned Value)
Gli sviluppi software, modellati secondo R.U.P. ed aventi un valore di circa 3ml di euro, sono stati ampiamente documentati mediante l'uso di UML.
Clienti: Direzioni Regionali. Coordinamento: 10 risorse su attività di progetto, 8 risorse su attività di servizio.
RDBMS: ORACLE dalla 8 alla 10
IDE: Eclipse
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER, ERWIN
Linguaggi: Jee, html, css, javascript
S.O.: Server Linux Red Hat e Unix
BUG TRACKER utilizzato: Jira
Application Server: JBOSS, BEA WEB LOGIC, Tomcat
Framework e pattern : STRUTS2 e MVC - Team Leader operativo in ambito Bancario. Cliente: Istituto di credito Banca Sella - Coordinamento: 4 persone di sviluppo --Progetto: piattaforma di trading on line dedicato alla clientela finale
- Analista funzionale in ambito Pubblica Amministrazione. Cliente:CSI Piemonte – Progetto: Gestione riscossione multe vigili urbani
- Java SE e J2EE (Buona)
- Oracle 11g e precedenti (Buona)
- JBOSS 7 (Buona)
- Microsoft Project (Buona)
- Microsoft Office (Buona)
- Function point (Di base)
- Earned Value (Buona)
- Erwin (Buona)
- Html (Buona)
- Javascript (Di base)
- HTML (buona)
- Struts2 (Buona)
- Hibernate (Buona)
- Jquery (Di base)
- Pattern MVC (Buona)
- Agile Scrum (Buona)
- Kanban (Buona)
Dicembre 2015 - Oggi Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro IT 4 Partners srl Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Cliente: FCA mercati Emea [Europa, Medio Oriente e Africa] (28 paesi).
Gestisco il progetto per l'implementazione del nuovo portale responsive Alfa Romeo su piattaforma AEM 6.1. Il portale è multi mercato ed è integrato con i servizi di back end FCA. Mi occupo, con il ruolo di focal point per il cliente FCA, di coordinare l'attività di due società: la prima (bitmama) si dedica alla realizzazione del concept grafico – creativo e dell'html statico, la seconda (Aktive Reply) del back end e della integrazione nel CMS Adobe AEM 6.1.
Tecnologie utilizzate: Html, css, JS, Adobe AEM 6.1, Java
Date (da – a) Aprile 2015 - Dicembre 2015 Figura ricoperta PM – Coach Agile (consulente free lance) Datore di lavoro Wedoo srl. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Su richiesta del Management, dopo aver analizzato la mappatura as-is dei processi aziendali, ho tenuto dei corsi di Project Management e di Controllo di Gestione ai PM ed agli Account oltre a formare tutto il personale sull'uso della metodologia Scrum. Ho impostato inoltre la revisione dei principali processi produttivi / gestionali in parallelo alla diffusione in Azienda del framework Agile. In aggiunta al ruolo di Coach Agile (Scrum e Kanban) ho svolto il ruolo di PMO e di supporto al Program Manager. Per il monitoraggio dei costi /ricavi ho utilizzato la tecnica earned value. Sul piano progettuale ho seguito alcuni progetti digitali per il lancio dei nuovi modelli automobilistici deil brand Alfa Romeo F.C.A. nella regione NAFTA (Stati Uniti, Canada). Mi sono occupato della gestione operativa dei fornitori esterni e della redazione della relativa contrattualistica con il supporto di un team di legali italiani ed americani. Il dominio riguarda principalmente i digital tools di Build&Price.
La componente progettuale segue la metodologia Scrum, mentre quella dell'application maintenance (AMS) viene gestita tramite Kanban.
Tecnologie e strumenti utilizzati: produzione video, 3d, web front end, back end (html, javascript, j2ee, Adobe AEM 6.1), Agile Redmine
Date (da – a) Dicembre 2014 - Luglio 2015 Figura ricoperta Agile Scrum Master (free lance) Datore di lavoro S.Info srl. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Ho seguito alcuni progetti di migrazione dal legacy AS400 / A.C.G. TeamSystem verso l' E.R.P. Infinity di Zucchetti (contabilità, produzione, logistica, magazzino, CRM, sistema documentale). Clienti: Bmw Italia, Ipas Spa, Fida Srl, Gruppo Ferrari Promotion spa, ecc.
Su richiesta del Management ho portato all'interno della società la metodologia Agile impostando con essa i nuovi sviluppi e le manutenzioni evolutive.
Il team era composto da 8 persone. Dopo aver erogato un paio di giornate formative teoriche sul framework Agile Scrum e sul Lean Thinking, ho guidato il Development Team alla realizzazione degli sprint seguendoli passo a passo nel cerimoniale Scrum: implementazione del Product Backlog a supporto del Product Owner, impostazione dello Sprint Planning meeting, Planning Poker, calcolo della Velocità Stimata, impostazione del Daily Stand Up meeting, Sprint Review, Sprint Retrospective e metrica Burdown.
Tecnologie utilizzate: Wordpress, Infinity Framework, Javascript (librerie Bootstrap), Postgres DB
Date (da – a) Gennaio 2015 - Aprile 2015 Figura ricoperta Scrum Master (free lance) Datore di lavoro SCAI Finance srl Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Progetto: ho seguito un progetto in ambito Finance (gestione libretto di risparmio a sportello per Intesa San Paolo) con il ruolo di Scrum Master mediante l'applicazione del framework Agile Scrum e della metodologia Kanban.
Attività: a supporto dei team leader tecnici, ho svolto il ruolo di Scrum Master in conformità alla metodologia Agile che ho introdotto nell'organizzazione aziendale. Abbiamo utilizzato anche Kanban e fatto “Scrum di Scrum” per il coordinamento di 3 team cross-funzionali (5/6 persone per ogni team ) che avevano la necessità di sincronizzarsi. Analogamente all'esperienza in S.Info srl è stato applicato il framework Agile Scrum in modo completo.
Tecnologie utilizzate: J2EE, Oracle
Tools: Jira AgileDate (da – a) Gennaio 2011 - Agosto 2014 Figura ricoperta PMO / Business Analyst Datore di lavoro Freelance Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Mi sono occupato del coordinamento dei progetti software interni (J2EE / Oracle 10g ) e delle componenti di infrastruttura su cui vengono erogati i servizi informatici. Ho gestito i fornitori esterni per le componenti SW (Aizoon, TargetSistemi, Reply) e HW (Telecom, Fastweb, Colt) ed ho governato il budget dell’IT per i progetti di mia competenza.
Con il ruolo di Agile Product Owner Ho seguito un progetto “monetica” in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Alba dedicato al pagamento dei tributi mediante POS (acquiring).
Ho coordinato un progetto di connessione dei circuiti bancomat con il gateway di pagamento TSP finalizzato alla riscossione dei tributi tramite sportelli automatici (ATM).
Oltre ai progetti interni, in sinergia con Engineering s.p.a., ho gestito il roll out di una nuova componente del sistema informativo, quotata con un valore pari a 3 ml di euro, concernente i tributi regionali presso la Regione del Veneto, monitorando l’attuazione del progetto in termini di tempi, costi ed organizzazione dei processi. Ho Coordinato un gruppo di 15 persone circa.
Ho utilizzato ampiamente Microsoft Project per la realizzazione dei gantt di progetto e la metrica earned value per il monitoraggio costi / ricavi.
Ho redatto, con funzioni di PMO, i SAL di progetto organizzando le riunioni di avanzamento ed ho utilizzato il processo R.U.P. (Rational Unified Process) per la governance complessiva del progetto suddiviso nelle fasi di inception, elaboration, construction e transition.
Mi sono occupato dell’analisi dei processi (con l'uso della notazione BPMN) di riscossione dei tributi degli Enti Locali e degli aspetti di integrazione con i sistemi bancari sottesi.
Ho seguito, con il ruolo di Scrum Master, alcuni progetti interni di sviluppo software per la realizzazione e la manutenzione di applicativi J2EE dedicati alla riscossione dei tributi regionali, intervenendo attivamente nel disegno architetturale.
Le tecnologie utilizzate prevalentemente sono state le seguenti.
RDBMS: ORACLE 10g
IDE: Eclipse Juno
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER
Linguaggi: J2ee, html, css, javascript, sql, plsql, jquery
S.O.: Server Linux Red Hat e Windows
BUG TRACKER utilizzato: Jira
Application Server: JBOSS 7
Framework : HIBERNATE, STRUTS2
Pattern: MVC
Date (da – a) Novembre 2002 - Dicembre 2012 Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro Technology Reply srl Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Date (da – a) Novembre 2001 - Ottobre 2002 Figura ricoperta Capo Progetto tecnico Datore di lavoro Infoteam Srl Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Team Leader operativo in ambito Agroalimentare. Cliente: ENEA Coordinamento: 5 persone – Progetto : marketplace per lo scambio di prodotti agroalimentari, area mediterranea
RDBMS: ORACLE, MYSQL
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER, ERWIN
Linguaggi: Jee, html, javascript, script shell Unix
S.O.: Server Unix, Windows
Application Server: BEA WEB LOGIC
Framework e pattern : STRUTS1Date (da – a) Ottobre 2000 - Ottobre 2001 Figura ricoperta Capo Progetto tecnico e analista funzionale Datore di lavoro CSC Computer SpA Luogo Biella, Torino
Principali attività e responsabilità
RDBMS: ORACLE, MYSQL
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER, ERWIN
Linguaggi: Jee, html, css, javascript, plsql
S.O.: Server Unix
Application Server: BEA WEB LOGICDate (da – a) Marzo 2000 - Ottobre 2000 Figura ricoperta Release Manager Datore di lavoro FCA SPA Luogo bTorino
Principali attività e responsabilità
Release Manager di alcune applicazioni e-business in ambito Automotive Cliente: Fiat Auto Coordinamento: 4 Unità Organizzative e 1 fornitore esterno
Progetto: applicativi web Sava per erogazione finanziamenti clientela privataDate (da – a) Giugno 1999 - Marzo 2000 Figura ricoperta Capo progetto tecnico Datore di lavoro Atos Spa Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Team Leader operativo in ambito Bancario e Pubblica Amministrazione. Cliente: SEP (gruppo San Paolo) Progetto: applicativo dedicato alla gestione dei PDL dell'Istituto di credito San Paolo
Team Leader operativo per un progetto web di document management per il Comune di Modena Coordinamento: 2 gruppi di 4 risorse di sviluppo – Progetto: applicativo documentale per archiviazione e classificazione delle delibere e del loro iter di approvazione
RDBMS: ORACLE
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, ERWIN
Linguaggi: jse, Jee, Servlet, Jsp, html, css, javascript
S.O.: Server Unix
IDE: Jbuilder
Application Server: WEBSPHEREDate (da – a) Giugno 1996 - Giugno 1999 Figura ricoperta Capo progetto tecnico ed analista programmatore Datore di lavor Soi Informatica srl. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Team Leader operativo presso Telecom Italia spa, area finanza strategica e mobiliare.
In collaborazione con Finsiel SpA. e Andersen Consulting. Cliente: Telecom Italia Spa Coordinamento: 9 risorse di sviluppo – Progetto: gestionale per acquisto / vendita titoli azionari Telecom e per la gestione della fusione TIM – Telecom (concambio azionario)
Analista programmatore per chiavi in mano in ambito Automotive Cliente: Iveco Spa Coordinamento: 4 risorse di sviluppo – Progetto: gestionale dedicato ai Concessionari per la vendita dei veicoli commerciali
RDBMS: SQL Server
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, ERWIN
Linguaggi: Visual Basic, Jse (client-server)
S.O.: Server WindowsDate (da – a)
Agosto 1995 - Giugno 1996 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Finsoft srl Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore in ambito Automotive.
Cliente: Iveco Spa - Progetto: gestionale client-server distinta base veicoli Iveco
RDBMS: Oracle
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, ERWIN
Linguaggi: Visual Basic, plsql,sql
S.O.: Server WindowsDate (da – a)
Luglio 1994 - Agosto 1995 Figura ricoperta Analista funzionale Datore di lavoro Fidas (banca del sangue) Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Analisi per la realizzazione della banca dati dei donatori.
Tecnologia: Microsoft AccessIstruzione e Formazione
Data
Marzo 2014
Titolo della qualifica rilasciata
Progettista J2EE
Istituto di istruzione o formazione
Consorzio Formaweb
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
J2EE, Struts2, JQuery, pattern MVC
Data
Gennaio 1993
Titolo della qualifica rilasciata
Programmatore C / Oracle
Istituto di istruzione o formazione
Ente formativo IAL (CISL)
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
C, SQL, PL SQL.
DB OracleData
Luglio 1992
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in filosofia (vecchio ordinamento 5 anni)
Istituto di istruzione o formazione
Università degli studi di Torino
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Indirizzo logico-informatico
Data
Giugno 1985
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma Elettronica Industriale
Istituto di istruzione o formazione
ITI Spagnesi
Luogo
Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Java SE e J2EE (Buona)
Oracle 11g e precedenti (Buona)
JBOSS 7 (Buona)
Microsoft Project (Buona)
Microsoft Office (Buona)
Function point (Di base)
Earned Value (Buona)
Erwin (Buona)
Html (Buona)
Javascript (Di base)
HTML (buona)
Struts2 (Buona)
Hibernate (Buona)
Jquery (Di base)
Pattern MVC (Buona)
Agile Scrum (Buona)
Kanban (Buona)PMP (Ottima)
Earned Value (Ottima)
PMO (Ottima)
05/05/2016 C. G. 58 Project Manager It Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Milanopiemonte: Torino - Team Leader operativo in ambito Automotive Cliente: Fiat Auto - Coordinamento: 5 risorse di sviluppo - Progetto: intranet aziendale dipendenti (j2ee)
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)