Categoria: Web Designer/Social/Marketing (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- NELL’ESPERIENZA PROFESSIONALE MATURATA FINO AD OGGI HO POTUTO SVILUPPARE APPROFONDITE CONOSCENZE DELLE ARCHITETTURE INTERNET, MULTI-CANALI, E-COMMERCE E D’INTEGRAZIONE (B2B, B2C, SOA).
- TRA I PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE PIÙ USATI: HTTP (SOAP), FTP, SMTP.
- CONOSCENZE TECNICHE:
- SISTEMI OPERATIVI: DOS, OS/2, SUN SOLARIS 8/9/10, HP-UX, WINDOWS
- LINGUAGGI : VISUAL BASIC, C/C++, FLOW WEBMETHODS, SQL, PL-SQL
- STANDARD DI COMUNICAZIONE: XML, CORBA, WEBSERVICE, REST
- DATABASE: ORACLE, SQL SERVER, DB/2, ACCESS, MYSQL
- PROTOCOLLI: HTTP, FTP, TELNET, SMTP
- STRUMENTI E PIATTAFORME DI SVILUPPO: VISUAL STUDIO, VISUAL BASIC, TOAD, SAP, SOAP UI, VISUAL SOURCESAFE., WEBMETHODS PRODUCT: WEBMETHODS INTEGRATION SERVER 6.1, 6.5, 7.1.2, 8.2 9.5 E 9.7, WEBMETHODS BROKER SERVER 6.1, 6.5, 7.1.2, 8.2 9.6, WEBMETHODS ADAPTER MANAGER 4.6, WEBMETHODS ENTERPRISE INTEGRATOR, WEBMETHODS ENTERPRISE MANAGER, WEBMETHODS DEVELOPER 6.1, 6.5, 7.1.2 E 8.2, MY WEBMETHODS SERVER 7.1.2, 8.2, 9.5 E 9.6, WEBMETHODS DESIGNER (ECLIPSE) 8.2.2, 9.5 E 9.9, OPTIMIZE FOR INFRASTRUCTURE, MEDIATOR, CENTRASITE, BUSINESSPROCESSMANAGER.
Marzo 2012 ad Oggi
Spindox S.r.l.
Milano (MI)
Information Technology
WebMethods Architect 8.2.2– 9.7
Dicembre 2015 ad oggi
ESB Technical leader in ambito automotive presso Ferrari.
Referente del gruppo ESB presso il cliente Ferrari. Ci occupiamo dal disegno architetturale fino alla maintenance applicativa.
Supporto specialistico al gruppo di architetture Ferrari nella fase di definizione dei progetti a livello infrastrutturale.
Marzo 2012 ad Novembre 2015.
Consulenza di alto livello su ambiente ESB in ambito Medical presso Amplifon Spa come solution architect e team leader d’integrazione Spindox che opera presso il cliente.
Mi occupo del disegno delle soluzioni tecnologiche e definizioni della architettura di integrazione tra sistemi complessi. Le attività da me svolte variano dall’analisi di fattibilità, quotazione, disegno del modello fisico ed implementazione della soluzione in “SOA style”. Utilizzo di tecnologia WebMethods in versione 8.2.2 – 9.7.
Per questo cliente ho seguito diversi progetti tra cui le integrazioni con la company Australiana NHC, e la definizione e realizzazione delle nuove interfacce per il nuovo sistema di front office.
Ho dovuto affrontare una trasferta in Australia presso la sede principale della società NHC per il progetto di integrazione/migrazione di tutti i processi aziendali verso l’infrastruttura Amplifon Italia.
Coordino in maniera attiva il gruppo di sviluppo delle integrazioni necessarie al rifacimento del nuovo Front End Amplifon Italia.
Novembre 2011 a Marzo 2012
Spindox S.r.l.
Milano (MI)
Information Technology
WebMethods Architect 8.2.1.
Novembre 2011 ad Marzo 2012.
Consulenza di alto livello su ambiente ESB in ambito automotive.
Presso Ferrari Spa mi occupo di architettura in ambito ESB, le attività da me svolte variano dall’analisi funzionale fino all’implementazione della soluzione in “SOA style”. Utilizzo di tecnologia WebMethods in ultima versione 8.2.1.
Giugno 2011 a Novembre 2011
Visiant Spindox S.r.l.
Sesto san Giovanni (MI)
Information Technology
Project Manager, Development, Solution Designer, Analyst.
Giugno 2011 a Novembre 2011.
Restyling dell’applicativo per la gestione delle risorse umane del cliente Amplifon. Tecnologia utilizzata PeopleSoft HR, altre mansioni:
Gestione del gruppo di supporto.
Riferimento con il cliente per qualsiasi evolutiva e/o CR
04/05/2016 M. B. 40 Webmethods Architect 8.2.1/project Manager, Development, Solution Designer, Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
- Metodologie: SOA, BPM, EA, EAI, IAF, ITIL, UML
- Tecnologie: Java/JEE, C++, C, Maven, Ant, SQL, (X)HTML, CSS, XML/XSL, JSP/JSF, EJB, BPEL, Web Services, Javascript, Hibernate, SOAP, JCA, JMS, WSIF, JPA, JAXB, UML, PL/SQL
- Sistemi Operativi: Windows, Linux
- DBMS: Oracle 10g, DB2
- Prodotti IBM: Clearcase, WebSphere, WebSphere Studio Application Developer, Rational Team Concert
- Prodotti Oracle: BPEL 10g, Rule Engine 10g, Worklist Application, Business Activity Monitoring 10g (BAM), ADF 11g, JDeveloper 10g e 11g, SOA Suite 10g, OC4J, Weblogic 11g, ESB 10g (Mediator), BPM 11g, OSB 11g, SQL* Loader
- Prodotti HP: Quality Center
- Prodotti Progress Software: DataXtend Semantic Integrator, Sonic ESB, Actional
- Pegasystem: Pega PRPC 6.3
- Software AG: webMethods 9.6
- Enterprise Architectures methodologies: IAF
- CMS: Joomla! 1.5
- Office: Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
- Intelligenza artificiale: Reti neurali, Image Processing, JavaNNS e Machine
- Learning
- Altre conoscenze informatiche: Photoshop, Gimp, Dreamweaver, ImageJ, UltraEdit
Date (da – a)
Marzo 2015 - Oggi
Figura ricoperta
Technical Architect
Datore di lavoro
Accenture
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
09/2015-in corso – Banca Popolare di Milano: Multicanalità 2.0 - Technical Architect
Evoluzione di NSR (applicazione di filiale) per il Contact Center.
* – Banca Intesa SanPaolo: Technical Architect per il nuovo Internet Banking .
Tecnologie: Java/JEE, EJB, SOAP, Web Services, Rest Services, Maven, Spring MVC, Spring Integration
Prodotti: Oracle Coherence 12c, IBM RTC, Oracle Weblogic 12c, Eclipse, Oracle DB 12, SOAP UI, IBM WebSphere, IBM Clear Case, IBM RAD
Metodologie: SOA, EAI, SDLC
Date (da – a)
Aprile 2013 - Marzo 2015
Figura ricoperta
Senior Consultant
Datore di lavoro
Capgemini
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
* – Ikea Family Loyalty Program: Sviluppo di architettura SOA tramite webMethods 9.6 ESB (Integration Server) .
05/2013 – 10/2014 - Implementazione della normativa FATCA per Banca Intesa SanPaolo
Presso il cliente Intesa SanPaolo ricopro il ruolo di Team Leader nel progetto internazionale FATCA come responsabile degli sviluppi del team off shore su piattaforma BPM Pega PRPC 6.3:
Team Leader stream di implementazione off shore e on shore
Solution Architect e disegno dei processi BPM
Analisi dei requisiti
Analisi delle interface
Disegno di architetture SOA oriented
Analisi tecniche e di fattibilità.
Analisi tecnica e implementazione su Pega PRPC 6.3.
Definizione di use cases.
Hardware Sizing per DB e application servers.
Supporto Integration tests
Change Management
Deploy presso banche estere del gruppo
Sizing delle CRsTecnologie: Java/JEE, EJB, SOAP, Web Services, Ant
Prodotti: Pega PRPC 6.3, IBM ClearCase, Oracle Weblogic 11g, Eclipse, Oracle DB 11g, Oracle SQL* Loader, SOAP UI, Software AG webMethods 9.6.
Metodologie: BPM, SOA, Change Management
03/05/2016 A. B. 42 Technical Architect Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
- manutenzione pc, stampanti laser o ad aghi, fax, modem, lettori rd, penne ottiche e altro hardware.
- Capacità di lavorare inoltre su protocolli di rete (tcp, ip, udp, gateway, ftp, dhcp ed altri), su hub, su domini di rete e su
- server. Spiccate capacità nel problem solving di qualsiasi problematica riguardante pc o altro hardware. Completano le
- competenze in questo settore notevole perizia nell’installazione di sistemi operativi quali linux e microsoft (winxp,
- winnt, win98 e win server 2003) anche via lan, abilità di helpdesk (quindi anche problem solving da accesso remoto) e
- buone basi di programmazione in dev c++, turbo pascal, visual basic e matlab (linguaggio di automazione). Discrete
- basi per l’uso di programmazione database sql. Ottima conoscenza anche del pacchetto microsoft office.
ESPERIENZE LAVORATIVE INFORMATICHE: NOME E INDIRIZZO AZIENDA: YOOX SPA(consulente Experis SRL,ora NSI SRL) -PERIODO: dal 02/03/2012 ad oggi ; -TIPO DI AZIENDA E SETTORE:informatica; -TIPO DI IMPIEGO:Helpdesk,addetto a manutenzione di tutto il parco macchine(Desktop,notebook,printers,telefonia cisco,sistemi conference call,monitor,smartphone ed altro).Il mio ruolo prevede l’ideazione e l’adempimento di progetti atti a migliorare l’operatività del reparto helpdesk,una capacità di relazionarsi con utenti che ricoprono diversi Job Role all’interno di YOOX e con colleghi e consulenti di aziende esterne,una celertià nell’analisi e nel problem solving rispetto all’enorme e svariata quantità di problematiche che si presentano in un azienda con un parco macchine e una infrastruttura network così grande e complessa.Le tecnologie più utilizzate in questo lavoro sono notebook(hp,sony,apple),smartphone(apple,samsung,blackberry),telefonia wifi e ppoe(cisco)
-PERIODO: dal 03/05/2010 al 15/10/2011 ; -TIPO DI AZIENDA E SETTORE:informatica; -TIPO DI IMPIEGO:Sistemista/tecnico informatico,addetto a manutenzione sistemi server windows 2003/2008 e linux samba.Riparazione notebook,netbook.macbook basati su vari sistemi linux ubuntu.,mac leopard,windows 2000-nt-xpvista-seven presso clienti.Addetto alla manutenzione multifunzione fotocopiatori olivetti,Kyocera,ricoh,canon + riparazione e configurazione fax.stampanti,nas ,calcolatrici elettroniche olivetti logos,gruppi di continuità.Configurazioni reti wif router e firewall(soprattutto zyxel e netgear).
03/05/2016 F. I. 41 Help Desk/ Sistemista Help Desk-Tester Bologna -
- Java, J2ee, Javascript, Jquery, Ajax, JSP, JSF, JPA, EJB, PL-SQL, JMS, PHP, Perl, C++,XML. XHTML, HTML5, Visual Basic, ASP, .NET, Python,Unix Shell Scripting, Struts, SpringMVC.
- Oracle, MySQL, Ms SqlServer, Ms Access, DB2, DerbyDB, MariaDB, File System
- IBM WebSphere, RAD, RSA, Eclipse, Bea WebLogic, Tomcat, Glassfish, SVN, GIT,
- VNC, FTP, VPS, Dedicated Servers, Cloud, Registar Domains
- Linux, Unix, Oracle, Sun Solaris, Windows server editions, Mac, Basic
From 2012 to 2015 SOGEI Ministero delle Finanze in REPLY, Roma
Analyst Developer Java, J2ee in CICS and WebSphere
- New applications made for “Fatturazione Elettronica”
- Resolution of bugs, anomalies and new features for Publics Admins
- Full system's Administration in production.2010 – 2011 HP (Hewlett Packard Italia) in Telecom, Roma (via Cassia)
DBA Oracle and PL-SQL Developer
- Migration of database with sofisticated procedures
- RollBack Procedures for recovery purpose.
- Migration's Simulations and Recovery Tests.
2007 – 2009 ISTAT Roma
Linux SysAdmin, Analyst PHP Developer, Java, J2ee, Jscript
- Develop and Production Servers
- SISTAN (Sistema Statistico Nazionale)
- Project Manager and developer EUP Online (National Questionary)
2006 – 2007 REPLY / Sytel – Roma (via del Giorgione)
Analyst Developer Java, J2ee e PL-SQL
- SRTC (Sistema Ricarica Tim Card)
- Porting and rewriting for La7 e Coop
- Oracle Directory Saves and database for POS, SMS and Bancomat
2005 – 2006 SOGEI Ministero della Difesa / Ministero Dell'Interno, Roma
Analyst Developer Java, J2ee, Oracle, PHP e MySql
- Project SIVES (Sistema Informativo Veicoli Sequestrati)
- Project SIGMIL (Sistema Informativo Giustizia Militare)
2002 – 2004 Istituti Magister / Deecom s.p.a. Brescia
Professor, Analyst Developer, System Administrator Linux and Windows
- Software in Windows for Shop Management
- Applications and Portals in PHP and MySql
- New features in existent applications
2001 – 2002 INPDAP Roma (Cinecittà)
Analyst Developer ms. Visual Basic, ASP, SQL Server
- Professor of Photoshop and web graphic development.
- Project for publish and editing online.03/05/2016 A. M. V. 46 Analista Sviluppatore: Java, J2ee In Cics E Websphere Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma Milano -
-
Project Manager
- Profonda conoscenza di tutto il mondo Microsoft
- Pacchetto applicativo Office
- Pacchetto applicativo Project
- Programmazione Access livello intermedio
- Programmazione Visual Basic livello medio
03/05/2016 E. M. V. 65 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Main Frame cobol Cics Db2 Jcl, Visual Basic, Vsam, DLI, Visual Basic, C++
- Tutti i pacchetti office Microsoft
Gennaio-luglio 1986
• Impiego a tempo determinato presso SB TALEE di Salviati – sede Migliarino Pisano
L’azienda opera nel settore di produzione floreale.
Mansioni svolte: laboratorio talee, contatti con clienti e fornitori, evasione ordini, controllo
svolgimento lavoro, controllo ciclo di produzione.
Agosto-Maggio 1987 e settembre 1987-aprile 1988
• Impiego a tempo determinato presso AIPROL (Livorno), Associazione Produttori Olivicoli
Mansioni svolte: controllo su presenza olivi presso aziende agricole toscane per conto del Mercato Comune Europeo e determinazione quote da assegnare ai produttori
Maggio 1987- Agosto 1987
• Impiego a tempo determinato presso Regione Toscana - Piancastagnaio (SI))
Mansioni svolte: ricevimento pubblico per gestione pratiche burocratiche relative alla produzione olivicola e viticola
Aprile 1988 – Dicembre 1989
• Impiego a tempo indeterminato presso SOGEI (Società Generale di Informatica) – sede in Roma
Mansioni svolte: Programmatore nel settore Mod. 740, Responsabile software relativo al centro Servizi di Pescara
Gennaio 1990 – Novembre 1998
• Impiego a tempo indeterminato presso ITALSIEL (Società del gruppo FINSIEL) – sede Firenze (Linguaggio Cobol, Cics, Vsam)
Mansioni svolte:
Progetto Banca Toscana: presso centro elettronico Banca Toscana (Firenze Rifredi); sviluppo software nei gruppi di lavoro “Titoli”, “Effetti”, “Conti Correnti” e in un successivo momento presso il gruppo sistemistico BT con mansioni di gestore rete, distribuzione e installazione telematica software
(Cobol, Cics, Vsam, Db2, DLI, Visual Basic, C++)
Progetto Medicina di Base: Presso Regione Toscana Via di Novoli (Firenze), sviluppo software per progetto incentivi per medici di famiglia. Grazie a tale progetto il sottoscritto e un mio collega, responsabili della progettazione, abbiamo ricevuto un ringraziamento dal sindacato dell’Ordine dei Medici per essere stati i primi in Italia, con sei mesi di anticipo sulla tabella di marcia, ad aver sviluppato completamente il software.
(Cobol, Cics, Vsam, Db2,)
Progetto INPDAI: Sviluppo software per le imposte dirette (Firenze Via di Poggio Imperiale 28)
(Cobol Cics DB2)
Progetto USL : Sviluppo software per Unità Sanitarie Locali sempre nel settore della medicina di base
(Visual Basic, Borland Paradox)
Novembre 1998 –Gennaio 2001
• Impiego a tempo indeterminato presso TSF (Tele Sistemi Ferroviari)
(Cobol Cics DLI DB2)
Tutti i gruppi facenti parte di Italsiel furono convogliati in una unica grande società denominata TSF finalizzata alla gestione del software delle FF.SS.
Mansioni svolte: Responsabile progetto manutenzione convogli e locomotori. Sviluppatore software per il passaggio all’anno 2000.
Dicembre 2001 Gennaio 2007
• Impiego come socio accomandante della Ditta Lorini Petroli SAS, società impegnata nella vendita carburanti
Mansioni svolte: ciclo di vendita e contabilità
Maggio 2007 – Gennaio 2015
• Gestione ufficio Autonoleggio Hertz downtown Pisa
Mansioni svolte: Marketing, Noleggio auto clienti Italiani e stranieri, Vendita auto di proprietà Hertz03/05/2016 F. P. 67 Gestione Ufficio, Marketing, Sviluppatore Software Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Piacenza -
- Lead Auditor ISO 20000, Certificazione ISIPM.
- DOS, Windows, IBM MVS/XA , AS400, COBOL II, DB2, SQL, Object Oriented, Function Point Analysis
Analista Tecnico Funzionale
Dal 01/09/2015 ad oggi (occupazione attuale) progettazione e implementazione di applicativi software in ambito mainframe, attività di analisi delle specifiche tecnico-funzionali, debug e manutenzione del software implementato, esecuzione dei casi di test, gestione dati e interfacciamento con Database, gestione e supporto nel rilascio in produzione, gestione della documentazione sulle attività di sviluppo, assistenza e supporto agli utenti. Pregressa esperienza in ambito bancario e monetica nella gestione delle carte di debito e prepagate
KEY Biz Roma
Dal 01/09/2013 al 30/07/2015 Area pre-sales, IT Security Specialist,in ambito ISO 27001 Sicurezza IT, Studi di Fattibilità Tecnica e Piani di Continuità Operativa e Disaster Recovery; Staheholder Responsible progetto CYSPA; collaborazione con NITEL Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica, nell’ambito del Contratto di Ricerca Eutelsat/Nitel, nell’ambito “Develop of Innovative ways of electromagnetic transmissions of information”, per il progetto : Supporto per la preparazione e lo sviluppo di uno studio sulla sicurezza dei siti via satellite.
Medialogic , piazza della Rotonda 2 Roma; NITEL p.le Esquilino Roma
Dal 01/01/2012 al 30/082013 Responsabile di Progetto / Analista Tecnico Funzionale Attività di analisi tecnico/funzionale e supporto di progetti informatici con gli obiettivi di: re-engineering dei Processi, Definizione dei Requisiti Utente, Definizione della pianificazione del Progetto; Gestione degli stati di avanzamento e del ciclo di reporting; Redazione di specifiche di progetto; Controllo realizzazione procedure; Stima di risorse e tempi per realizzazione di progetto ; Disegno dei test funzionali; attività di collaudo di procedure; competenze in ambito sicurezza applicativa: Metodologie e Tecniche avanzate di Gestione della sicurezza dell’informazione e del Rischio di progetto, Intrusion detection, SIEM e tecniche di Encrypting; problematiche connesse alla Sicurezza delle reti ed all’Analisi dei sistemi compromessi e delle tecniche di Data Mining; Conoscenza della Teoria e della pratica dell'Audit dei Sistemi Informativi, delle tecniche di Controllo Interno e dei Modelli per i Processi IS Audit.
Studio Marsella Via del Casale di tor di di Quinto 1 Roma Gestioni Immobiliari e Condominiali
03/05/2016 F. N. 65 Analista Tecnico Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
- NET 2.0/3.5, C#, Oracle, SQL Server, XML, WCF, Web Service (SOAP), JavaScript, Ruby, C/C++, HTML, Visual Studio, Rational Rose (school level), Enterprise Architect (school level), Microsoft Office.
January 2012 – Now
Avanade Italy – IT Business Analyst
April 2015 - Now
Customer: FCA
Project: MOPAR, Jeep Owner Group
Management of the FCA portals “MOPAR” and “Jeep Owners Group”.
In this project I played the PMO role, in detail I was in charge of monitoring and reporting task progress to the customer, managing issues and risks, participating to weekly and daily progress meeting.
Moreover, I was in charge to support project manager to estimate effort activities and schedule tasks.
October 2014 – April 2015
Customer: Unicredit
Project: Normanet
Management, maintenance and evolution of the application Normanet: This application is a Sharepoint portal that contains the Unicredit regulations and allow to improve the process of publishing and viewing of the regulation
I am in charge the following tasks:
· Business analysis
· Writing functional documentation
· Monitoring change requests and defects on HP Quality center
· Testing
· Supporting customer for user acceptance test
July 2014 – October 2014
Customer: Ing Direct
Project: Maintenance applications used in ING Direct
Management, maintenance and evolution of the applications used by ING Direct.
I was in charge the following tasks:
· Business analysis
· Writing functional documentation
· Monitoring change requests and defects
· Managing remote technical team
· Supporting customer for user acceptance test
March 2014 – June 2014
Customer: Intesa Sanpaolo
Project: “Nuovo Sistema Gestionale ed Amministrativo del Personale”
Replacing the old software HR with a new one that best fit the customer requirements, playing PMO role. In detail, I am in charge of monitoring and reporting task progress to top management, managing issues and risks.
January 2013 – February 2014
Customer: Zurich Italia
Project: Zurich Connect web site
Management, maintenance and evolution of the web site “Zurich Connect”, playing business/technical analyst role.
Main responsibilities:
· Supervisor of the aggregator’s integrations (e.g. Facile.it, Cercassicurazioni etc...)
· Review quotation process to fulfill business requirements
· PMO functions (Project support and Project reviews)
· Effort Estimation
· Gathering requirements
· Technical and Business analysis
· Customer Support
July 2013 – February 2014
Customer: Zurich Italia
Project: Zurich Connect – MOD (Motor Other Decoupling)
Analysis, management and development of the back-end for the web site MOD. This tool allows selling insurance policies at car dealer.
Main responsibilities:
· Technical and business Analysis
· Team leading
· Delivery management
· Definition and preparation of test cases documents
September 2012 – December 2012
Customer: Philip Morris International
Project: Global Governance Risk & Compliance (GGRC)
Migration of the GGRC application from SharePoint 2007 to SharePoint 2010.
I was responsible for the analysis, preparation and definition of the test cases documents. Moreover I was involved for the planning and execution of the test activities.
March 2012 – July 2012
Customer: Saipem
Collaboration with a team working on the Engineering Procurement Construction sector for Saipem/Eni group. In detail I participated to an intensive training program on SmartPlant products, a suite of tools to manage the EPC processes.
November 2009 – January 2012
InVision srl – Technical Lead
Delivery of Invsion Workforce management solutions and customized applications, playing technical lead role.
Management of the software development for the whole life cycle working on gathering requirement, technical analysis, small team leading, testing, bug tracking and customer support, ensuring an high quality solution delivery within budget and time.
Main responsibilities:
· Effort Estimation
· Project support and Project review
· Gathering requirements
· Technical analysis and Technical specifications
· Sales support
· Developers team leading
· Delivery of technical training
· User Acceptance Test
Main experience / projects:
· BNL (bank call center)
· Carrefour (food retail)
· HMPS (English prison service)
· Abramo (call center)
· Lufthansa (German airlines)
TECHNOLOGIES: InVision iWFM, Ruby, .NET 2.0, Oracle, SQL Server, MS Project, IIS, Visual Studio
December 2007- October 2009
InVision srl – Technical Consultant / Software engineering
As Technical consultant I was in charge to support and provide technical consulting to implement solutions for Work Force Management using “Invision WFM” tool. In detail, I was responsible for preparation of pre-sales demo, setup and configuring environments, Integrations and HW estimations.
As software engineering I was in charge to designing, configuration and implementation of custom applications to extend and/or replace functionalities of the “Invision WFM” tool. I participated to implementation of large applications, coding scripts and web/windows applications using, mainly, .Net framework, Ruby and SQL Server technologies.
TECHNOLOGIES: InVision iWFM, Oracle, Sql Server, Ruby, .NET 2.0, C#, IIS, Ajax, Web Service (SOAP), Javascript, HTML, Visual Studio
July 2005 – November 2007
Reply Spa – Consultant
July 2005 – November 2007
Customer: Sky Italy, Vodafone Italy
Project: Invision Workforce Management
As Consultant at customers I was in charge to support and provide technical consulting to implement solutions for Work Force Management and shifts planning.
Responsibilities:
· Technical analysis
· System integration and System configuration
· Custom developments
· Customer Support
TECHNOLOGIES: InVision iWFM, Oracle, Ruby, .NET 2.0, SQL Server
02/05/2016 S. F. 44 Pmo – Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
- assistenza IT agli utenti
01/2011 oggi: KPMG, Milano Technical Specialist gestione infrastruttura Active Directory, soddisfacendo le richieste provenienti dal dipartimento Help Desk relativamente alla creazione utenti, alla gestione dei relativi accounts ed attività sui file server (creazione cartelle di rete, gestione dei permessi ecc..); gestione dei seguenti SIEM (Security Information and Event Management): EMC Envision, Security Analitycs e IBM Qradar, utilizzati per ottemperare alle prescrizioni in materia di registrazione e conservazione dei logs relativi agli accessi degli Amministratori di Sistema ai sistemi contenenti dati sensibili (provvedimento 27 novembre 2008, in Gazzetta Ufficiale, n. 300,del 24 Dicembre 2008); gestione sistemistica della piattaforma E-learning Moodle utilizzata per la formazione connessa ai corsi online; gestione, in turnazione con altri colleghi, della reperibilità 7x24, intervenendo in caso di anomalie e di criticità segnalate dal sistema di monitoring. 06/2006–01/2011: KPMG, Milano Tecnico Help Desk I° e II° livello assistenza agli utenti, sia in locale sia in remoto, con sistema di trouble ticketing (Helpdesk advanced e Assyst); installazione e configurazione postazioni di lavoro degli utenti (sistema operativo, client di posta, ecc..); responsabile, quale unico gestore, della migrazione di oltre 3500 postazioni di lavoro di Microsoft Windows 7 e del pacchetto Microsoft Office 2010; gestione di tutto l'inventario relativo al materiale informatico assegnato agli utenti tramite utilizzo di software proprietario; responsabile dell’intero parco stampanti aziendale, pari a circa 200 devices; responsabile della “migrazione†di dette stampanti con relativa assistenza agli utenti; contatti con i fornitori (HP, Project Informatica, Canon e Riparafiles) al fine di schedulare e sollecitare gli interventi in accordo con gli utenti. 04/2003–06/2006: Teleatlas, Milano Responsabile per l'Italia del dipartimento informatico assistenza agli utenti (circa 100); installazione e configurazione postazioni client dei singoli utenti; backup dati (server e client); amministrazione dei server dati e server mail (Netscape) gestiti da remoto con la casa madre belga; acquisti informatici e contatti con i fornitori. 07/2000–08/2002: Co.Re.Pla, Milano Gestione e Logistica data entry di formulari di vendita e trasporto; contatti con la clientela.
02/05/2016 S. C. 44 Help Desk Help Desk-Tester Milano -
- Ottima conoscenza Hardware;
- Ottima conoscenza dei Sistemi Operativi: Mac OS, Linux, Windows, ;
- Buona conoscenza dei più diffusi CMS quali: Wordpress e Joomla;
- Buona conoscenza e capacità gestionale di spazi Hosting e Domini;
- Buona conoscenza e capacità gestionale di Mysql;
- Buona conoscenza del pacchetto Office.
Marzo 2016 – Dicembre 2016 Funzione o posto occupato Vigilanza - Collaborazione occasionale Principali mansioni e responsabilità Servizio di guardiania, custodia e sorveglianza, la fruizione del complesso immobiliare, controllo accessi, regolazione del flusso di persone e merci.
Nome e indirizzo del datore di lavoro NESTAPOL Srl – Roma Tipo o settore d’attività Sicurezza Date Marzo 2008 – Settembre 2013 Funzione o posto occupato Data entry Principali mansioni e responsabilità La mia risorsa è stata impiegata per il controllo e l'inserimento dati relativi a pratiche amministrative.
Nome e indirizzo del datore di lavoro DATAPRISMA – Catania Tipo o settore d’attività Back-office Date Febbraio 2008 - Febbraio2008 Funzione o posto occupato Data entry (Controllo,inserimento e smistamento) Principali mansioni e responsabilità La mia risorsa è stata impiegata per il controllo e l'inserimento a terminale di dati relativi a pratiche bancarie. Nome e indirizzo del datore di lavoro COMDATA - Cesano Boscone - Milano Tipo o settore d’attività Back-office settore bancario
02/05/2016 D. T. 42 Data Entry Settore Generale / IT Milano -
- Windows & Linux (Linux Mint,Debian,Arch Linux, Ubuntu) , IOS, Android
- -Virtualization:Vmware vSphere 5.X basic skills
- -Conoscenza Base : C++, HTML.
- -Photo editing , Video editing.
- -Pacchetto office.
- -LPIC-1 Linux server professional
- -Oracle 10 Operating System
- -Cisco CCNA 200-120
- -VMware Professional 5
Dicembre 2015 - Oggi
Figura ricoperta Network Specialist
Datore di lavoro Next-Era Prime S.P.A.
Luogo Sesto Fiorentino
Principali attività e responsabilità Installazione e configurazione di apparati Cisco presso il cliente.
Switching & Bridging: Catalyst (*), CatOS and IOS based Switches, VTP,STP, MST, RSTP+, Trunking, VLANs, Layer 3 Switches, Logical Ether Channels, Transparent Bridging, Cisco Nexus (VPC), Cisco Catalyst 6k (VSS)
Routing: Static Routing, RIPv1, RIPv2, EIGRP, OSPF.
WLAN (Wireless LAN):Cisco Access Points and Bridges (standalone and controller based), 802.11a, 802.11b, 802.11gFebbraio 2016 - Oggi
Figura ricoperta Network & Security Specialist
Datore di lavoro Autostrade per l' Italia
Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità Gestione e configurazione del servizio WI-FI (450 access point) presente in ogni area di servizio in Italia con annesse configurazioni su router switch e controller.
-Troubleshooting dei vari incidenti LAN/MAN/WAN su vari vendors :(CISCO, Checkpoint, HP, Infoblox, BlueCoat,Websense,Fortigate,Aruba)
Security: VPNs (Site-to-Site, IPSec, Remote Access, SSL), AAA, Radius, TACACS+, Cisco Authentication Proxy, Access Lists, IOS Firewall,Fortigate, IOS Security, Cisco VPN Concentrator, Cisco ASA Firewalls (Usati come concentratori di VPN),Cisco VPN Client, Cisco AnyConnect,FortiClient02/05/2016 C. B. 31 Network & Security Specialist Network / Security Engineer Estero Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine Lazio: Latina, Roma, Viterbo Liguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savona Lombardia: Be -
- • Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei pacchetti applicativi MS Office (Word, Excel, Power Point),
- • Corso “FrontPage” livello Avanzato,
- • Access
· HERTZ ITALIANA S.p.A. dal 13/05/2005 :
· Fleet Dept.
· Gestione del portafoglio clienti,
· Attività post-sales, contatto diretto con i clienti nella risoluzione delle problematiche e in tutte quelle attività che precedono e seguono la vendita auto, sia a privati che a commercianti,
· Collaborazione diretta con i venditori e supporto nella vendita,
· Creazione Report quotidiani, settimanali e mensili per il Management, analisi vetture vendute, controllo e analisi delle giacenze, verifiche performance dei centri vendita Car Sales, analisi del Profit giornaliero, fatturazione, e analisi scostamenti;
· Gestione del Fines Dept.: controllo società esterna di fornitura servizio, rapporto diretto con clienti sia privati che con aziende,
· Gestione delle problematiche con i clienti italiani ed esteri,
· Collaborazione con altre country Hertz,
· Pubblicazione di informazioni e aggiornamenti sul Dept. Flotta sul sito interno Intranet.
· Planning Dept.
· Analisi e pianificazione economica della Flotta (analisi della domanda per il business aziendale),
· Reports su pianificazione, fatturazione e copertura costi,
· Definizione degli obiettivi di acquisto e vendita di vetture della Flotta aziendale,
· Valutazione dell’impatto economico-finanziario dei contratti di fornitura,
· Attività di controllo della corretta realizzazione della pianificazione stabilita e relative azioni correttive (attività di bloccaggio e autorizzazione vendita vetture),
· Analisi quantitativa, economica e finanziaria sulle vendite effettuate.
· Distribution Dept.
· Assegnazione e destinazione vetture nuove, controllo costi di trasporto.
· Car Sales Dept.
· Gestione completa della piattaforma online vendita usato Hertz dedicata ai commercianti,
· Calcolo della redditività e dei valori di vendita per ogni singola vettura,
· Incremento del pacchetto clienti e recupero dei clienti non attivi,
· Creazione e gestione promozioni/sconti da applicare ogni mese (incluso la parte marketing),
· Monitoraggio quotidiano dello stock disponibile online rispetto allo stock su piazzale,
· Analisi dei tempi di fermo auto (rotazione della flotta),
· Controllo dei tempi di pagamento,
· Gestione totale vendite export.
· STREAM S.p.A. (ora SKY): periodo 10/05/02 – 31/12/02
· Acquisizione nuovi clienti,
· Gestione portafoglio clienti, risoluzione problematiche di vario genere, anche tecniche,
· Vendita servizi e attivazione nuovi contratti.
· DELTA SISTEMI S.a.s.: periodo 09/01/2003 – 20/02/2003
· Ricerca e analisi di mercato esclusivamente a livello internazionale,
· Vendita a clienti, nello specifico aziende ospedaliere e laboratori di analisi,
· Personalizzazione dell’offerta aziendale, combinazione migliore del mix (prodotto, prezzo e logistica).
· DAIMLERCHRYSLER ITALIA S.p.A.: (Mercedes Benz; Chrysler Jeep; Smart):
periodo 26/02/2003 – 09/05/2005 - Business Analyst & Retail Controller:
· Attività di audit interno,
· Reportistica quotidiana su vendite – profitti - stock, analisi per concessionarie, marchio, modelli,
· Revisione dei processi di vendita, creazione strategie di miglioramento fatturato,
· Affiancamento e supporto alle concessionarie in ambito nella redazione del Bilancio d’esercizio, Piano dei Conti, pianificazione, business plan,
· Produzione report su redditività e attività di analisi di Bilancio sulle concessionarie.
02/05/2016 P. D. 52 Controllo Di Gestione,business Analyst DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Roma -
- Ottima conoscenza sistema operativo Windows
- Ottima conoscenza del pacchetto Office:
- ECDL – Patente Europea del Computer – conseguita nel 2000
- Microsoft Office Master Instructor – MOUS anno 2002
- Access, PowerPoint, Outlook, Excel Expert e Word Expert.
- Visio e Project per la gestione progettuale
- AS400 – parametrizzazione ed inquiry
- SALESFORCE – CRM management - definizione e implementazione dashboard e report
- SAS Visual Analytics, SAS linguaggio programmazione
- SQL programmazione
- Fondamentali architettura hardware e configurazione reti LAN.
Da Agosto 2004 ad oggi
Stanhome Spa
Vendita Diretta
IT Trainer – Business Analyst – Project Manager –AMOA
Come IT Trainer: alfabetizzazione informatica del personale interno, adeguamento delle conoscenze informatiche e digitali dei circa 170 Direttori di Filiale sul territorio italiano
Con il passaggio alla versione 2007 della suite Office, coordinamento e definizione dei corsi specifici per reparto/funzione per i circa 200 impiegati interni
Come Business Analyst: inizialmente assegnata alla gestione del piano compensi del personale di vendita, incaricata della messa punto dei sistemi di monitoraggio dei KPI aziendali in base alle performance ottenute. Tale analisi è risultata poi essere strategica nell’individuare dei KPI collegati (sviluppo albero decisionale) su cui intervenire nel momento di assegnare gli obiettivi mensili o ciclici destinati alla forza vendite.
Come Project Manager, in stretta collaborazione con il Central IT Team francese, ho seguito i seguenti progetti strategici aziendali:
· Extranet aziendale per l’inserimento degli ordini e la gestione della reportistica. Come Amministratore della piattaforma mi occupavo anche della parametrizzazione dei diversi tool di upload/download ordini e reportistica accessi
· Progetto Maestro – datawarehouse – coordinatore dei final users sia nella fase di design sia in quella di test
Come Project Manager & AMOA :
· Mystan – Sales Force CRM –definizione delle user needs, implementazione e test relativi ad una piattaforma dedicata alla gestione del ciclo di vita degli ordini e di tutte le funzionalità legate ad un moderno CRM
· Agile- Excentive group – tool dedicato alla gestione delle strutture gerarchiche di vendita e master data per quanto riguarda la gestione delle anagrafiche – Definizione delle User needs, redazione del testing book, coordinamento della fase di test ed infine amministratore funzionale della piattaforma
· OLA – implementazione di un sistema di e-commerce
All’interno di tutti i progetti, oltre a quanto descritto, il ruolo includeva le seguenti attività:
· Assicurarsi che le attività di sviluppo e di manutenzione richieste dal business fossero allineate alla strategia complessiva aziendale ed alla strategia IT e venissero adeguatamente pianificate e messe in priorità, al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse tecnologiche e di massimizzare i benefici per il business.
· Monitorare i contratti con i fornitori e verificare il rispetto degli accordi definiti in termini di SLA e OLA.
· Gestione di tutti gli aspetti propri del project management (demand, analisi dei requisiti, valutazione dei tempi/costi progettuali, monitoraggio dello stato di avanzamento progetto rispetto agli obiettivi, ottimizzazione delle prestazioni al fine di garantire la qualità dell’output progettuale, pianificazione e coordinamento delle attività del progetto e delle risorse interne ed esterne, capacità di interfacciarsi con diversi referenti interni ed esterni all’azienda)
· Gestione documentazione del progetto
· Test di verifica e consegna commessa
02/05/2016 E. C. 50 Project Manager/business Analyst Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Linux(Debian, OpenBSD, Slackware e Red Hat), configurazione di server e client- Windows NT
- Server, 2000/2003 Server e Professional
- - Windows 95/98/2000/XP/7/8
- - DOS
- - CygWin
- - Mac OS X
- Applicativi di base e Linguaggi:
- Office 4.3/95/97/2000 e superiori
- Networking:
- - Server Mail (Qmail, Postfix, SendMail, MDaemon)
- - Server Proxy (Squid/SquidGuard/Dansguardian)
- - Server DNS (Bind9)
- - Server Firewall (ipchains/iptables/Packet Filter)
- - Server VPN (vtund, OpenVPN, IPSec, PPTP)
- - Router CISCO (configurazione di base)
- - Router Zyxel (Tutte le serie)
- - Router Drytek
- - Web (MS IIS, Apache)
- - Realizzazione e gestione siti web
- - Manutenzione portali (CMS)
01/01/1994–01/1995 Sistemista A.g.m. Informatica, Torino (Italia) assistenza tecnica e telefonica presso una società di informatica, su PC compatibili e su prodotti contabili, per l’area di Torino e provincia. 01/1995–01/01/2002 sistemista Cyberware Srl, Torino (Italia) attività varie di consulenza mirate alla realizzazione di software gestionali e la personalizzazione e vendita di prodotti esistenti. Sviluppo e manutenzione di siti web, amministrazione della rete aziendale, e gestione di strutture organizzative dei clienti presso una società di informatica e consulenze. Docenze sul Pacchetto MSOffice 97/2000 presso E.N.A.I.P. Piemonte e SAI Assicurazioni 01/04/2002–01/04/2008 Progettista ed analista di sistemi informatici Telematic Service Communication Srl, Torino (Italia) impiegato presso una azienda di telecomunicazioni di Torino, con mansioni di sviluppo, gestione e amministrazione dettaglio traffico telefonico, installazioni di webserver, mailserver, installazione e programmazione di apparati di routing su voce (fonia) dedicati all’instradamento di chiamate verso le principali direttive dei gestori GSM e apparati di routine su dati (router ISDN/ADSL/XDSL), Gestione e manutenzione di centrale pubblica SS7/ISDN/VOIP. 01/04/2008–01/04/2010 Progettista ed analista di sistemi informatici Bakeca Spa, Torino (Italia) Assunzione presso la società Bakeca S.p.A. di Torino (http://www.bakeca.it) in qualità di Sistemista.La dinamicità del sito web con una media di oltre 300000 visitatori unici giornalieri comporta la strutturazione del lavoro e il coordinamento di un team di persone che si occupi sia del lato sistemistico che del lato applicativo. Lato sistemistico si ha la responsabilità di gestire oltre 80 macchine della serie DELL PowerEdge in un contesto multi-farm con compiti che vanno dal semplice controllo della disponibilità di servizio, al backup del DB master in una diversa locazione, all'implementazione di security policy per tutti gli asset IT con strumenti rigorosamente open source.
01/04/2010–alla data attuale Progettista ed analista di sistemi informatici SIX COMM Srl, Torino (Italia) assunto presso una società di Telecomunicazioni di Torino in qualità di sistemista/progettista nuove tecnologie in campo di telefonia VOIP e servizi centralizzati o realizzati su misura per il cliente.
02/05/2016 F. L. 48 Progettista Ed Analista Di Sistemi Informatici Analista Funzionale / Analista Tecnico Torino -
- http://www.scuolapertapuglia.it/
- http://www.xsrl.it/
- http://www.sdservicesrl.it/
- servizio di Help Desk
- servizio di telemarketing e chiamate outbound
- promozione e vendita articoli e servizi vari (via telefono e computer)
- elaborazione dati clienti in corso di telefonata??
- SISTEMI OPERATIVI:
- Microsoft Windows XP/Vista/7/8;
- Linux;
- Linux (linea di comando);
- SOFTWARE UFFICIO:
- Mocrosoft Office;
- Open Office;
- LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE:
- Html;
- Javascript;
- Jquery;
- Php;
- Java;
- BASI DI DATI:
- MySql;
- GESTORI DI CONTENUTI(CMS):
- Joomla;
- Wordpress.
Date (da – a)
Giugno 2009 - Oggi
Figura ricoperta
Assistenza tecnica Hardware e Software
Datore di lavoro
In Proprio
Luogo
Lecce
Principali attività e responsabilità
Assistenza hardware e software presso privati, aziende ed istituti pubblici, installazione di sistemi informatici
Date (da – a)
Marzo 2015 - Giugno 2015
Figura ricoperta
Tirocinio formativo
Datore di lavoro
Co.M.Media s.r.l.
Luogo
Lequile(LE)
Principali attività e responsabilità
Sviluppo e assistenza su applicazioni Web con l'utilizzo dei linguaggi HTML, PHP, MySql e CMS Joomla.
Siti web realizzati:
Date (da – a)
Giugno 2010 - Gennaio 2011
Figura ricoperta
Operatore telefonico outbound
Datore di lavoro
TLC Italia S.p.a
Luogo
Lecce
Principali attività e responsabilità
02/05/2016 E. G. 34 Assistenza Tecnica Hardware E Software Sistemista / Tecnico informatico Milano -
- - C
- - C++
- - Java
- - HTML
- - PHP
- - CSS
- - SQL
- - NoSQL
- - Prolog
- - Protegè
- - Netbeans
- - Eclipse
- - UNIX
- - Windows
- - Pacchetto Office
Date (da – a)
Aprile 2016 - Oggi
Figura ricoperta
Collaboratore/Tutor
Datore di lavoro
Student Service
Luogo
Isernia
Principali attività e responsabilità
Insegnante di materie informatiche, in particolare di programmazione (sia a livello
universitario che scolastico), occasionalmente insegnante di matematica.Date (da – a)
Settembre 2013 - Settembre 2014
Figura ricoperta
Musicista
Datore di lavoro
Salty Smugglers
Luogo
Isernia
Principali attività e responsabilità
Collaborazione e cooperazione con gli altri membri del gruppo, procacciare serate ed
offrire professionalità.02/05/2016 F. P. 32 Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Isernia Campobasso Frosinone Roma -
- Office e Openoffice.TIBCO, , java, script, html, xml, wsdl, varie versioni di sql, shell di Unix.
- UML, Grafici Entità relazioni, Modelli
- relazionali.
• Date (da – a) 01/01/2014 – attività attualmente in corso • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key Partner s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Senior Analyst • Principali mansioni e responsabilità Responsabile tecnico per l’integrazione tra AU (Acquirente Unico) e Acea spa ed AceaEnergia coordinatore di due risorse della GA per Acea spa in ottica di gestione e risoluzione anomalie tecniche. Principali prodotti e software utilizzati: TIBCO Adapters per ( File, DB, SAP), TIBCO administrator, TIBCO Designer, TIBCO EMS, TIBCO HAWK, Oracle 11, Shell UNIX, Editor XML, Eclipse, Tortoise ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) * • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key Partner s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Senior Analyst • Principali mansioni e responsabilità Partecipazione a tavoli di integrazione preliminari al progetto SATURN onLine per Mediamarket. Raccolta specifiche funzionali, suddivisine del progetto in fasi, elaborazione progettazione flussi, partecipazione ai SAL in qualità di responsabile tecnico per il progetto SATURN onLine , sviluppo, test, collaudo, rilascio in produzione, responsabile tecnico per la maintenace. In questa fase ho assunto il ruolo di vice PM del gruppo di lavoro Middleware, coordinando un gruppo di lavoro di 4 persone e interfacciandomi direttamente con il cliente e il PM. Principali prodotti e software utilizzati: TIBCO Adapters per ( File, DB, SAP, AS400), TIBCO administrator, TIBCO Designer, TIBCO EMS, TIBCO HAWK, Oracle 11, Shell UNIX, Editor XML, Eclipse, Tortoise ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 01/04/2012 – 15/07/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key Partner s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Senior Analyst • Principali mansioni e responsabilità Studio analisi funzionale, stesura analisi tecnica e progettazione, sviluppo e collaudo evolutive CRM per direttiva governativa di allineamento soggetti per ENEL spa. Si sono adottati soluzioni progettuali in grado velocizzare e minimizzare l’impiego di memoria dai server per l’invio e l’elaborazione massivo di anagrafiche. Ho assunto il ruolo technical leader in ambito TIBCO per alcuni dei moduli software richiesti. Questa fase è stata caratterizzata dell’elevata precisione tecnica richiesta da implementare in arco temporale molto ristretto. Principali prodotti e software utilizzati: TIBCO Designer, TIBCO Business Studio, iProcess, TIBCO EMS, XML Canon, TIBCO HAWK, Oracle 10, Shell UNIX, Editor XML, Eclipse, REMEDY – S4Y ESPERIENZA LAVORATIVA • Date (da – a) * • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key Partner s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Senior Analyst • Principali mansioni e responsabilità Maintenance flussi di CRM, Fatturazione, Misure per i Acea Energia: Sono stato designato per recepire la consegna del progetto gestendo il passaggio di conoscenza tra Accenture e KeyPartner. Ho strutturato insieme al mio diretto responsabile l’AMS TIBCO definendo gli strumenti di monitoraggio, le procedure di monitoraggio e gestione delle correttive/evolutive del progetto. Ho realizzato documenti tecnici per la gestione della conoscenza internamente all’AMS per cui ho strutturato le best practice da attuare per il maintenance dei flussi e la gestione delle anomalie. Questa fase è stata caratterizzata da numerose partecipazioni a SAL con l’area ICT di AceaEnergia. Principali prodotti e software utilizzati: TIBCO Adapters per ( File, DB, SAP), TIBCO administrator, TIBCO Designer, TIBCO Business Studio, iProcess, TIBCO EMS, XML Canon, TIBCO HAWK, Oracle 11, Shell UNIX, Editor XML, Eclipse, REMEDY – S4Y ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) * • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key Partner s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Senior Analyst • Principali mansioni e responsabilità Rilascio in produzione, monitoraggio e stabilizzazione software per il progetto VOLTA di ACEA spa. Coinvolgimento in un team misto (task force) per il monitoraggio del sistema ed analisi delle anomali tecniche o funzionali non emerse in fase di collaudo. Ho assunto il ruolo di referente e coordinatore TIBCO nel gruppo di task force, la peculiarità delle attività risiedeva nell’elevata velocità richiesta di analisi e risoluzione delle problematiche, con workaroud di business o con correttive software. La fase si è connotata da un elevato interfacciamento con l’area business di ACEA. Principali prodotti e software utilizzati: TIBCO Adapters per ( File, DB, SAP), TIBCO administrator, TIBCO Designer, TIBCO Business Studio, iProcess, TIBCO EMS, XML Canon, TIBCO HAWK, Oracle 10, Shell UNIX, Editor XML, Eclipse ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 27/09/2010 – 19/08/2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key Partner s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Analyst • Principali mansioni e responsabilità Analisi, sviluppo, testing e rilascio in produzione del progetto VOLTA per ACEA spa. Coinvolgimento in un team di lavoro TIBCO di circa 20 unità. Ho eseguito attività di analisi tecnica di dettaglio, implementazione del software, testing e collaudo funzionale, attività di deployment stesura note di rilascio on ambiente di collaudo. Principali prodotti e software utilizzati: TIBCO Adapters per ( File, DB, SAP), TIBCO administrator, TIBCO Designer, TIBCO Business Studio, iProcess, TIBCO EMS, XML Canon, TIBCO HAWK, Oracle 10, Shell UNIX, Editor XML, Eclipse ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) * • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key To Business s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Corsista - stagista • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e sviluppo di interfacce with Business Studio TIBCO , iProcess, development application with sql, C#, Server Microsoft, ASP NET, ADO NET ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) * • Nome e indirizzo del datore di lavoro Key To Business s.r.l. Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Corsista - stagista • Principali mansioni e responsabilità Development interface TIBCO with Web Service, JMS and SOAP protocol ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 20/10/2008 – 23/10/2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ISA s.r.l. , Roma • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Consulente • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo, testing e deployment di CRM business solution (per TELECOMITALIA s.p.a. sul progetto ATOM) attraverso tecnologia TIBCO, in particolar modo con i seguenti prodotti : BWC TIBCO, TIBCO BW,TIBCO ADMINISTRATOR, TIBCO DESIGNER. ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 27/02/2007 – 30/09/2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ACCENTURE s.p.a., piazzale Cavour, Milano (MI), Italia • Tipo di azienda o settore IT • Tipo di impiego Analista • Principali mansioni e responsabilità Administrator e management di Interfacce tra sistemi informativi (SAP,ORACLE,SIEBEL FTP, ecc) realizzate con TIBCO, progettazione e modellazione di processi aziendali attraverso TIBCO designer, sviluppo e test dei flussi con TIBCO designer e TIBCO administrator. Monitoring dei messaggi di TIBCO rendezvous. ESPERIENZA LAVORATIVA • Date (da – a) 1/06/2006 – 30/12/2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Engineering ITALIA s.p.a., centro ekotecne, LECCE (LE), Italia • Tipo di azienda o settore Consulenza IT • Tipo di impiego Stagista • Principali mansioni e responsabilità Ricerca di nuovi modelli di business per il settore turistico mediante l’uso di piattaforme digitali per lo scambio della conoscenza ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Ottobre 1998 – Gennaio 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Lecce, Facoltà di Ingegneria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di laurea quinquennale in ingegneria informatica indirizzo gestionale • Qualifica conseguita Dott. In ingegneria • Livello nella classificazione nazionale 103/110
02/05/2016 M. B. 45 Analista Senior Specialista Tibco Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
- S.O. Windows Server e Desktop: Ottima conoscenza;
- o S.O. VMWare ESX: Ottima conoscenza;
- o S.O. Microsoft Windows 2012 Hyper-V: Ottima conoscenza;
- o Microsoft System Center Suite: Buona Conoscenza;
- o Microsoft Azure: Buona conoscenza;
- o S.O. Red Hat: Buona conoscenza;
- o DBMS: Microsoft SQL Server: Ottima conoscenza;
- o DBMS: Oracle DB: Buona conoscenza;
- o Oracle Data integrator: Discreta conoscenza;
- o Oracle Business Intelligence: Discreta conoscenza;
- o Microsoft Project: Buona conoscenza;
- o Microsoft Share Point: Buona conoscenza;
- o Microsoft Exchange: Buona conoscenza;
- o IIS: Ottima conoscenza;
01 ottobre 2015 – 30 aprile 2016
Project Manager – Contratto a tempo determinato
Responsabile Clienti e infrastrutture Cloud, Cloudstorage, Private & Public Cloud su provider Amazon e OVH. ****zzazione di piani di Business Continuity, progetti di Vulnerability Assessment, Syslog, progettazione migrazione da ambienti virtualizzati con RHEV a VMWare e Hyper-V. Ottimizzazione CED di medie dimensioni. Gestione problematiche informatiche e contrattuali, quali Unified Comunication, centralini VOIP, videoconferenza, videosorveglianza, centrali d’allarme, stampanti, etc. Attività di system integration per clienti PMI.
01 agosto 2009 – 31 settembre 2015
Project Manager – Contratto a tempo indeterminato
Responsabile Comunicazione e responsabile di unità organizzativa (20 unità); Supervisione ed organizzazione attività lavorative per il personale Thesi Tecnologie distaccato presso il Cliente e delle risorse ministeriali assegnate; Responsabile dell’Area di progetti SMD nell’ambito Amministrazione Difesa; Gestione Servizi Applicativi Centralizzati per l’Amministrazione Difesa; Responsabile del monitoraggio dei server dei relativi servizi e dei Servizi erogati, utilizzando diversi prodotti di monitoraggio
02/05/2016 A. R. 51 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Linguaggi di programmazione e tecnologie conosciuti:
- - java/j2ee(struts, spring, jsp, jsf, velocity, hibernate, dom4j, jaxb…),HTML, CSS, Javascript, XML, xslt, Ajax, log4j, jquery, Maven, Ant, Jquery, Lucene
- -svn, cvs, maven, ant
- -Adobe flex 3,ANSI C, Visual C++ con MFC
- - Apache, Tomcat, Bea Weblogic, Jboss
- -Pentaho
- ? Ambienti di sviluppo: Eclipse, Microsoft Visual Studio 6.0, Altova xmlspy, Dreamweaver?
- ? DBMS e query language: SqlServer, Oracle(Sqldeveloper, Toad, Pl/SQL Developer), MySql, SqlLite
- ? Principi e strumenti di progettazione: programmazione O.O., UML(Enterprise Architect e Rational Rose), Design pattern, IOC, AOP, Modelli Entità-Relazione, studio delle interfacce grafiche secondo i principi della psicologia della comunicazion
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 6/2015 – attualmente
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Innovazione & Tecnologie S.r.l, Corso Alcide de Gasperi 320, 70124 Bari
• Tipo di azienda o settore Servizi informatici
• Tipo di impiego Referente tecnico - Analista-programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Cliente: Insiel S.p.A.
Progetto Space: sistema di gestione delle consultazioni elettorali per la regione Friuli Venezia Giulia.
Gestione e coordinamento del gruppo di lavoro dislocato tra la sede di Bari e l’Albania (in inglese). Il progetto ha previsto momenti di incontro e revisione attraverso conference calls con il cliente con sede a Trieste.
Progettazione e implementazione dell’architettura, delle interfacce applicative, della logica di front-end e back-end, delle query sui dati, integrazione di sistemi preesistenti.
Tecnologie e strumenti: J2EE (jsp, spring 4, js, jquery, ajax, css, hibernate 4), Java, Jaxb, Tomcat 8, SVN, Maven, SQL, Oracle 11, Eclipse-STS, Toad, web services, Jmeter
• Date (da – a) 11/2014 – 5/2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro I&T Servizi S.r.l, Corso Alcide de Gasperi 320, 70124 Bari
• Tipo di azienda o settore Servizi informatici
• Tipo di impiego Analista-programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Cliente: D-Share s.r.l.
Progetti: Customizzazione del cms proprietario denominato “Kolumbus” per i progetti “Sportnetwork” e “Irishnews”.
Progetto Irishnews paywall: gestione dell'acquisto di abbonamenti al quotidiano online attraverso l'interfacciamento con il sistema fornito da MPP.Tecnologie e strumenti: J2EE (jsp, spring 3,spring-batch, js, jquery, ajax, json, css), Java, Jaxb, Dozer, Apache, Varnish cache con regole probe, Tomcat 7, Jetty, GWT, SVN, Maven, Jira, SQL, PL-SQL, Oracle, Mysql, MongoDB, Eclipse-STS, Winscp, Putty, Toad, AngularJs, NodeJs, Handlebar, Piwik, FCKEditor, Soapui, Google Api rest client, Disqus, web services, crontab, Jwplatform, Mailchimp, ActiveMq,
• Date (da – a) 07/2013 – 11/2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro I&T Servizi S.r.l, Corso Alcide de Gasperi 320, 70124 Bari
• Tipo di azienda o settore Servizi informatici
• Tipo di impiego Analista-programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Cliente: Innovapuglia S.p.a.
Tecnologie e strumenti: J2EE (jsp, struts 1, js, jquery, json, css), Java, jboss 4, Struts 1, SVN, ibatis 2, SQL, PL-SQL, Oracle, Enterprise Architect, Eclipse, HTML 4, Toad, Pentaho
Date (da – a) 05/2012– 07/2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro I&T Servizi S.r.l, Corso Alcide de Gasperi 320, 70124 Bari
• Tipo di azienda o settore Servizi informatici
• Tipo di impiego Analista-programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Cliente: Lombardia Informatica
Progetti GSSCUDG (Gestione Servizi Sanitari al Cittadino) e FSEUDG (Fascicolo Sanitario Elettronico), migrazione tecnologica su framework Underground
Reingegnerizzazione tecnica e progettazione interfacce applicative
Implementazione e test componenti di business, di persistenza (stored procedure PL-SQL)
Documentazione Tecnica
Tecnologie: J2EE, Java, Tomcat, Underground (basato su Spring), Struts, SOA, SOAP, Axis2, JaxB, SVN, Maven, Ant, SQL, PL-SQL, Oracle, Enterprise Architect, Eclipse, HTML, Toad
02/05/2016 D. R. 46 Analista Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Bari -
- Project Management: gestione progetti secondo le metodologie ITIL
- Windows: ottima conoscenza (cluster, mirror, Active directory, domini, Hyper-V, etc)
- LINUX: buona conoscenza (CentOS e RedHat)
- APPLE Os X: ottima conoscenza sistemi Apple
- SAP: gestione avanzata sistemi SAP
- DATABASE: Oracle 10/11g DB, Microsoft SQL Server, MySQL
- WEB SERVER: Apache – Microsoft IIS
- NETWORKING: POP3 / SMTP, DNS, DHCP, proxy, SSH, Postfix, VoIP, WiFi, router, switch
IT Application Manager HOME SHOPPING EUROPE 24, Roma ▪ Project manager e team leader impegnato in progetti in ambito nazionale ed internazionale. Coinvolto in numerose iniziative di Business Modeling e disegno di piani pluriennali, come responsabile per i sistemi SAP e CRM. ▪ Collaudo di sistemi IT, gestione di progetti, implementazione e verifica dei requisiti espressi nella BBP o nei documenti di analisi (costi, tempi, rischi, prestazioni tecniche, risultati finali, mantenimento di responsabilità per il controllo della qualità per lavoro svolto, etc). ▪ Supporto alla Governance di progetti complessi, monitoraggio (tecnico e funzionale) e verifica dello stato di avanzamento rispetto alle Baseline condivise. Predisposizione verbali di riunioni. Capacità di gestione gruppi di lavoro e consulenti esterni. ▪ Maturata esperienza nella gestione di progetti con SLA complessi, ITIL e Application Life Cycle Management, tra cui: ▫ Definizione ed implementazione nei sistemi SAP e CRM di nuovi piani di supporto al business (Optical archiving, Refund process, Sales & Discounts, Cross sell & Up sell, Employees discounts, Member get member, etc). ▫ CRM: automazione e creazione processi di customer services, presa ordine, offerte commerciali, sconti, integrazioni,
16/4/2011–23/4/2013 Business Process Analyst HOME SHOPPING EUROPE 24, Roma ▪ Attivamente coinvolto in tutte le fasi di start-up del nuovo canale televisivo definendo, come Project Manager, tutti i processi relativi alle aree tecnologiche e di business: ▫ Startup sistemi: CRM, SAP, sito eCommerce, DWH, Active Directory, domini, infrastruttura tecnologica e logistica, integrazione sistemi in ambito intercompany (Germania), etc. ▫ Gestione ed amministrazione dei sistemi interni (SAP e CRM), delivery e service management.
1/11/2008–15/4/2011 Senior Project Manager e Team Leader SIDIGROUP S.p.A, Roma ▪ Team leader e project manager su differenti realtà complesse SAP come consulente esterno (analisi dei business requirements, disegno della soluzione funzionale, indicazioni funzionali e tecniche al team di sviluppo, preparazione dei test e business case, etc)
02/05/2016 A. M. 52 It Application Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)