Categoria: Engineering (Totale CV trovati: 1.864)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
STUDI
Ingegneria aerospaziale - Laurea magistrale
Settembre 2017 — Luglio 2019
Moscow Aviation Institute
Corso di specialistica: Propulsione aeronautica
Tesi magistrale: Simulazione numerica della formazione di un vortice d'aria in un
iniettore centrifugo а due ugelli
L'obiettivo della tesi era di dimostrare una migliore corrispondenza tra teoria ed
esperimenti nell'analisi della combustione turbolenta di una miscela aria-idrogeno
gassoso con il modello di turbolenza Shear Stress Transport e l'applicazione di una lista
aggiornata e più dettagliata delle relative reazioni chimiche durante la combustione. La
presente analisi è stata confrontata con altre due analisi passate per dimostrarne i
miglioramenti, prendendo in esame lo stesso esperimento con le stesse condizioni al
contorno.
La simulazione numerica è stata condotta con il software ANSYS FLUENT.
Laureato con massimo dei voti e lode
Voto finale convertito in GPA: 4.0/4.0Ingegneria aerospaziale - Laurea triennale
Settembre 2014 — Settembre 2017
Politecnico di Torino
Tesi: Analisi termodinamica di un motore a Detonazione Pulsata
L'obiettivo della tesi era di analizzare il ciclo termodinamico del Pulse Detonation
Engine (PDE), approfondendo i meccanismi di rilascio di energia e confrontandolo con il
ciclo dei motori a turbina a gas tradizionali (sia nel caso ideale che in quello reale) per
valutare la sua effettiva convenienza, tenendo conto dei suoi svantaggi (principalmente
strutturali) dell'affidamento alla combustione supersonica.COMPETENZE INFORMATICHE
▪ Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office.
▪ Buona padronanza del linguaggio C/C++ e Matlab.
▪ Buona padronanza di Solidworks e ANSYS Workbench (Static structural, Modal, CFX,
FLUENT, e meshing con ICEM CFD).LINGUE
Italiano: Madrelingua.
Inglese: Livello B2 certificato e consolidato durante il corso di laurea specialistica svolto interamente in inglese.
Russo: Certificato di livello B2 ricevuto a Mosca nell'instituto linguistico Pushkin Institute.20/08/2019 D. P. 28 Neolaureato In Ingegneria Aerospaziale Engineering Roma -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
11/2018 – ad oggi Project Manager & Web Developer con P. IVA
Project Manager di diversi progetti all’attivo nei seguenti ambiti:
- eCommerce B2B, B2C
- Fatturazione elettronica B2B
- Gestionali aziendali ERP
- Gestionali di produzione MES
- WebApplication per StartUP
- App mobile Android & iOS
Web Developer full stack di applicazioni Web Enterprise
Linguaggi conosciuti/utilizzati:
- JAVA
- PHP
- HTML
- CSS
- JS
- JQUERY
- MySQL
Framework conosciuti/utilizzati:
- HIBERNATE
- SPARK
Tecnologie conosciuti/utilizzati:
- Web Service REST/SOAP
- JSF (PrimeFaces)
Sistemi di versionamento:
- SVN
- GIT2016 – 11/2018 Sviluppatore full stack
Sviluppatore full stack, presso azienda IT, di applicazioni web enterprise utilizzando
linguaggi quali JAVA, PHP, HTML, CSS, JS e tecnilogie come Web Service REST, JSF
(PrimeFaces), database MySQL e sistema di versionamento SVN2009 - 2016 Programmatore freelance
Attività di freelance come sviluppatore di siti web e software dedicati sfruttando linguaggi
quali HTML, CSS, PHP (orientati alla programmazione web), MYSQL e JAVAper
applicazioni StandaloneISTRUZIONE E FORMAZIONE
2007 - 2016 Iscritto nel 2007 alla Facoltà di Ingegneria Informatica presso l’Università
di Fisciano e attualmente iscritto. Esami sostenuti 25 su 33, tra i quali gli
esami maggiormente caratterizzanti per la candidatura sono:
- Fondamenti di informatica (CFU 6)
- Algoritmi e strutture dati (CFU 6)
- Laboratorio di linguaggi ed ambienti di programmazione
(Assembly 8086 CFU 3)
- Programmazione ad oggetti (CFU 6)
- Basi di dati (CFU 6)
- Tecnologie per il WEB (CFU 6)
- Sistemi informativi aziendali (CFU 6)
- Fondamenti di automatica (CFU 6)
- Tecnologie informatiche dei Sistemi di Controllo (CFU 6)
- Sistemi di automazione distribuita (CFU 3)- Sistemi di tecnologie industriali (CFU 6)
2006 - “Patente Europea del Computer” (ECDL) presso il Test Center Scuola
Superiore “G. Da Procida” Salerno2002 - 2007 Liceo Scientifico Statale “Giovanni Da Procida” P.N.I. (Piano Nazionale
Informatico) – Salerno, ItaliaCompetenze informatiche
- Conoscenze dei sistemi operativi Windows e del pacchetto Office
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione: JSF (PrimeFaces), Web Service REST, SVN, HTML, CSS, JSP, PHP, SQL, JAVA, JAVASCRIPT, C, C++, assembly 8086 e Bash.
- Assemblaggio, formattazione, gestione Hardware e Software di personal computer.
- Capacità di realizzazione di reti lan e wi-fi20/08/2019 S. R. 36 Sviluppatore Php Mysql Developer / Web dev. / Mobile dev. Remoto -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
TIROCINI FORMATIVI
Maggio 2005
Tirocinio presso Ufficio Relazioni con il Pubblico e Marketing dell'AUSL/BR1
URP AUSL/BR1, via Napoli 8, 72100, Brindisi
▪ Realizzazione e spedizione locandine e materiale informativo;
▪ manutenzione sito web;
▪ altre mansioni di segreteria.
Attività o settore: Pubbliche relazioniGennaio/febbraio 2013
Tirocinio presso Servizio editoriale universitario
Servizio editoriale universitario, p.zza Umberto I 1, 70121, Bari
▪ Pubblicazione della guida dello studente;
▪ correzione di bozze;
▪ manutenzione sito web.
Attività o settore: Editoria
ATTIVITA' LAVORATIVE PRINCIPALIAnni 2003/2006
Web design e grafica per ORMAG, progetto “Salento virtuale”
ORMAG, via Hydruntum 1, 73011, Alezio (LE)
▪ Creazione e gestione del portale “Brindisi virtuale”, attualmente non on line (disponibile copia
locale); ▪ creazione di banner pubblicitari e loghi;
▪ attività varie concernenti la sfera del web design.
Attività o settore: Web design e grafica2009
Comparsa attrice per Bianca Film
"L'uomo nero" di Sergio RubiniAnni 2006/2014
Web design e grafica da libero professionista
Smart working con contratto di collaborazione occasionale e non (gratuitamente)
▪ Costruzione di siti web;
▪ realizzazione di locandine e package per CD;
▪ attività varie concernenti la sfera del web design.
Attività o settore: Web design e graficaAnni 2014/2017
Collaboratrice freelance
▪ Fotografia, foto ritocco, restauro digitale foto e grafica web.
Attività o settore: Web design e grafica, fotografiaFebbraio/maggio 2018
Consulente di vendita con contratto di collaborazione (a
provvigione) ▪ Consulenza b2b; ▪ customer care.
Attività o settore: Marketing e venditaISTRUZIONE E FORMAZIONE
2016
Laurea magistrale in Scienze dell'informazione editoriale, pubblica e sociale (110 e
lode/110) Università degli studi di Bari, «Aldo Moro»
▪ Abilità nel campo dell’editoria libraria e giornalistica;
▪ abilità nel campo della comunicazione pubblica e sociale.2011
Laurea triennale in Scienze della comunicazione
Università del Salento, Lecce
▪ Abilità nel campo della comunicazione.2001
Maturità scientifica (89/100)
Liceo scientifico «E. Fermi», BrindisiINGLESE B1
FRANCESE A1Competenze professionali
Comunicazione (immagine aziendale), editoria, realizzazione siti web, foto ritocco.
Familiarità con i sistemi Linux e Windows e i pacchetti LibreOffice e Office. Buona padronanza dei programmi per l'elaborazione digitale delle immagini20/08/2019 V. S. 42 Web Design / Grafica Web Designer/Social/Marketing Cinisello Balsamo, Milano -
CISSP certified information security professional, experienced in project management, software architecture design, security engineering and system software development, with strong analytical mind and excellent communication skills.
Competent in building a strong team made of developers of various expertise and personal traits, aligning individual goals with overall project success.Key skills
- Program/Project management
- Software architecture design
- Security engineering
- System programming
- ARM TrustZone
- 10+ years of C and Assembler (ARM, AVR, CoolRISC); familiar with C++, Java, OOP
- Understanding of Android internals, Basics of Linux drivers’ development
- Agile and Waterfall S/W methodologies
- Electronics hardware design, hardware prototyping, debugging
- Fluent English, native Russian and Ukrainian.Professional goals
To get a position of Head of Security Engineering, Software Security Architect, Project ManagerPROFESSIONAL EXPERIENCE
Samsung R&D Center, Ukraine
Head of R&D System Security Department
July 2017 – present
• 10+ projects, 50+ developers, focused on Android system security and ARM TrustZone
• Looking for new opportunities for my projects, negotiating with clients
• Reporting status to management, interacting with business and technical teams
• Launching new projects, defining projects' scope and requirements specifications
• Reviewing software architecture of the solutions
• HR management, hiring, mentoringSamsung R&D Center, Ukraine
Project Manager, Software Security Architect
March 2015 – July 2017
• Managed a team of 20+ developers involved into proprietary operating system development
• Led the project to commercialization
• Successfully promoted new features to HQ, defined project's scope and requirements
• Managed project docflow
• Kept track of the project’s schedule, performed daily task prioritization and management
• Acted as software architect of complex systems that include user- and kernel-space modules in both rich (Android) and trusted (ARM TrustZone) execution environments
• Conducted code reviews, mentored junior developersSamsung R&D Center, Ukraine
Senior Engineer
August 2011 – March 2015
• As System Security developer developed system and security components of proprietary operating system using C
• Android system components development
• As embedded-C developer successfully designed layered portable architecture of firmware for microcontrollers, implemented hardware-dependent part of the firmware.Help Micro, Ukraine
Embedded systems engineer
March 2002 – July 2011
• Participated in complete manufacturing cycle of cash registers and POS terminals: establishment of requirements specifications, schematics and PCB design, writing technical documentation for assembly house and series production maintenance
• Production volumes exceed 100 000 units
• Developed hardware abstraction layer of POS terminals and cash registers using Assembler and C
• Designed control routines for high-speed thermal printers, MMC/SD card interface.EDUCATION
2019 CISSP (Certified Information Systems Security Professional), (ISC)2 Member ID 696865
1997 – 2003 M. Sc. of Taras Shevchenko National University of Kyiv, radiophysics faculty, semiconductor electronics department
2002 British Council English courses, level Advanced20/08/2019 V. S. 44 Team Leader, Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Pontedera -
Esperienza di lavoro
APRILE 2006 A MARZO 2016
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
ITALSISTEMI S.R.L.
PARCO RODARI 16 28887 OMEGNA (VB)
• Tipo di azienda o settore INFORMATION TECHNOLOGY
AUTOMAZIONE GRANDI PUNTI VENDITA
SOFTWARE HOUSE
• Tipo di impiego TECNICO SISTEMISTADICEMBRE 2016 A OGGI
CREASOFT S.R.L.
PARCO RODARI 16 28887 OMEGNA (VB)
• Tipo di azienda o settore INFORMATION TECHNOLOGY
SOFTWARE HOUSE
• Tipo di impiego TECNICO SISTEMISTA• Principali mansioni e responsabilità
Installatore autorizzato nei punti vendita e negli uffici.
Incaricato alle istruzioni sull'uso e la manutenzione software e
hardware.
Addetto all’assistenza tecnica e analitica sia sul campo che
tramite software per teleassistenza e desktop controlling
remoto.
Consulente per la predisposizione alla connessione degli
impianti cablati ed elettrici nonché di rete per hardware nelle
nuove installazioni.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE✔ Competenza per installazione e uso di registratori di cassa, pos, lettori barcode, stampanti fiscali.
✔ Riparazioni e saldature a stagno su schede elettroniche e cavi di collegamento. (USB, RJ45, RJ50 RJ11, RS232 ).
✔ Perfetta nozione in assemblaggio, funzionamento e manutenzione dei componenti hardware e di tutte le periferiche di input ed output del personal computer. Tablet, palmari, terminalini, stampanti/fax,
dispositivi di rete (modem, router, access point, hub, switch...), ed altri apparecchi in qualche modo correlati.
✔ Molta dimestichezza in protocolli di rete per l'accesso ad internet e la condivisione di dati in rete locale condivisa.
(TCP,UDP,IPV4,IPV6,VOIP,NETBIOS,DSL,WIFI,DHCP,DNS,POP;SMTP;FTP)
✔ Consolidata esperienza in installazione e gestione di sistemi operativi e di svariati software per ambienti Microsoft e Linux based. Ottime conoscenze di tutti i programmi facenti parte delle suites per ufficio e per la sicurezza. Ho acquisito anche una discreta esperienza di gestione contabile e commerciale aziendaleCAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE E RELAZIONALI
• Dieci anni di esperienza nel settore a stretta collaborazione di professionisti
presenti nel settore da decenni.
• Ho assistito dall’analisi alla progettazione fino all’effettiva installazione di
software proprietario per la gestione di punti vendita, per la gestione
merceologica, contabile e statistica della grande distribuzione e per il
controllo dei negozi periferici dalle rispettive sedi, con trasferimento di
archivi in entrambe le direzioni.
• Ho acquisito ottime capacità sia individuali che nel lavoro di squadra riuscendo anche a coordinare integralmente l'installazione del sistema gestionale in decine di località su tutto il territorio italiano. Dalla prima installazione, all'istruzione degli operatori del punto vendita fino all'affiancamento nell'apertura al pubblico.ALTRA LINGUA INGLESE
20/08/2019 F. S. 40 Tecnico Informatico, Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Indifferente -
- PHP
- Qnap
- Domini e AD
- Office 365 (compreso sharepoint)
Esperienza di lavoro
SIRETESSILE S.R.L.
• Periodo Settembre 2015 – In corso
• Tipo di azienda o settore Vendita e produzione per la grande distruzione di
- Tessuti Accoppiati
- Abbigliamento
- Biancheria per la casa
• Tipo di impiego Settembre 2015 – febbraio 2016 Stagista
Marzo 2016 – Novembre 2016 Tempo determinato
Dicembre 2016 – Tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità
Help Desk (uffici, magazzini, negozi)
Diagnostica e risoluzione dei problemi
Gestione office 365 (competenze aggiuntive in sharepoint e flow)
Studio e progettazione di soluzioni tecniche per progetti aziendali
Gestione Stampanti
Configurazione e riparazione computer e terminali vari
Attività di monitoraggio e manutenzioni periodiche varie
Gestione dominio e active directory
Utilizzo DHCP e DNS server
Utilizzo Firewall sonicwall e Paloalto
Utilizzo Qnap
Gestione centralino alcatel system r11
Sviluppo programmi portale aziendali tramite php, html, javascript
Utilizzo as400Arreda Durante s.n.c.
• Periodo Maggio 2011 – Agosto 2015
• Tipo di azienda o settore Progettazione e realizzazione di qualsiasi arredo in legno su
misura, serramenti, restauri.
• Tipo di impiego Apprendistato impiegato amministrativo
• Principali mansioni e responsabilità - Gestione Hardware azienda
- Gestione Software azienda:
- Gestione rete aziendale
- Gestione pagamenti (fatture, ri.ba., F24, bollette, scadenze, etc.)
- Gestione ordini fornitori
- Inserimento fatture in contabilità tramite progr. Gamma-Evolution
- Inserimento dati database magazzinoInfotrend s.r.l.
• Periodo Agosto 2008 e Luglio 2009
• Tipo di azienda o settore Assistenza e vendita computer
• Tipo di impiego Stage
• Principali mansioni e responsabilità - Riparazioni hardware
- Riparazioni software
- Assemblaggio computer
- Ordinazione componentistica
- Relazioni con clientiALTRE LINGUE Inglese
Capacità e competenze informatiche
Da anni orientato verso la conoscenza dell’informatica e l’utilizzo
degli strumenti che essa mette a disposizione, le aree di maggiore
interesse lavorativo sono:
- Installazione di applicazioni su client e server
- Sicurezza informatica
- Soluzione di problemi hardware e software
- Ottimizzazione delle prestazioni
Sistemi operativi conosciuti
- Windows client/server
- Linux ubuntu
- Mac OS X
Conoscenze informatiche
- Servizi e protocolli di rete (TCP/IP, FTP, SMTP, POP3)
- Webserver Apache
- Firewall Sonicwall e Paloalto
- Configurazione switch
- Ambienti di virtualizzazione: VMWare, Virtualbox
- Basi di programmazione in alcuni linguaggi tra cui PHP, HTML, CSS,Javascript, Visual Basic,
- Componentistica, montaggio e diagnostica hardware
- Studio di soluzioni mirate per gli acquisti hardware destinati a nuove installazioni o ad aggiornamenti del parco macchine
20/08/2019 F. T. 33 It Help Desk. It Technician Help Desk-Tester Treviso E Provincia -
- programmazione a oggetti
- db relazionali
- ODBC
- crystal report
- VMware
- Sistemista OS Microsoft
- Analista B.I. programmatore ERP con esperienza ventennale
- Back office comm.le
- Front office customer care
- Impiegato amm.vo/contab.le- Iscritto nelle categorie protette come invalido civile
Obiettivi
Analista [Progettazione e sviluppo software - Analisi e Verticalizzazione aziendale,
Business Intelligence Analyst]
Impiegato [Ragioniere, contabile]
Commerciale [Responsabile settore vendite e gestione parco clienti] Front Office
Impiegato Back Office comm.le, mailing, resp.le CRMIstruzione
1987 Diploma di Perito Commerciale – Ragioniere
1987 Programmatore su sistemi 36 IBM / AS400Posizioni occupate
2016—2018 per Analista di Business Intelligence/Back Office Comm.le azienda Ingrosso dettaglio, sw-house
1992 – 2016 Libero Professionista, Sviluppo Software Verticalizzati per aziende Analista di Business Intelligence
1990 – 1991 Programmatore/Ragioniere c/o azienda produttrice fuochi d’artificio, lic. abilitazione vendita IV°-V° cat.
1989 – 1990 Ragioniere Paghe/Dich. Reddito c/o commercialista
1988 – 1989 Impiegato/Grafico/Programmatore c/o tipografia/litografia
1987 – 1988 Programmatore c/o commercialista su IBM sistemi 36/38Capacità e competenze organizzative
Commerciale settore vendite e gestione parco clienti
Gestionali aziendali (contabilità bollata e Iva, magazzino, vendite, controllo di produzione etc)
(Esatto, Sigla++, Osra, WinPagePro,Teamsystem, Zucchetti) e Verticalizzazioni
Analista di Business Intelligence settori commercio ingrosso/dettaglio produzione/Capacità e competenze Informatiche
Programmatore RPG/2 su sistemi IBM
Programmatore Visual Studio, Cobol, Access, SqlServer, Crystal Report, VbScript, Vb.Net in ambienti Microsoft
Interazione applicativi Microsoft (Excel, Access, Word, Outlook, Publisher)Applicativi grafici (CorelDraw, PhotoPaint etc)
Tecnico sistemi operativi (da Dos a Windows 2000 e NT, Windows Xp Pro, Server 2003, Windows 10 32/64 bit, Windows
8 etc)Sviluppo e implementazioni Business Intelligence Qlik View/Sense, Power BI
Programmazione e automazioni PLC Ge-Fanuc,Interfacciamento e controllo strumentidaoratorioInterfacciamento
macchine controllo produzioneInterfacciamento registratori di cassa (sarema, rch, suprema, ncr, olivetti etc)
Programmazione Terminalini portatili Datalogic e Asac, lettori Barcode Reti aziendali, condivisione e sicurezza dati,
sistemi di backup28/10/2019 R. F. 57 Analista B.i. Progr Erp Rpg/2 Back Office, Sistemi Ibm Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Martinsicuro -
ISTRUZIONE
2003 - Diploma di maturità in “TECNICO DELL’IMPRESA TURISTICA” conseguito all’Istituto Almerico Da Schio di
Vicenza - 60/1002002 - Specializzazione in OPERATORE DEI SERVIZI INCOMING all’Istituto Almerico Da Schio di Vicenza;
2003 - Patente EUROPEA ECDL del computer;
Diversi corsi di inglese presso istituti riconosciuti sia in Italia che all’estero;
Pratica delle lingue straniere durante i diversi soggiorni all’estero.
Corso FSE di specializzazione in “TURISMO SOSTENIBILE” presso l’E.N.A.I.P.di Vicenza.LINGUE: inglese discreto, francese ottimo, tedesco iniziale.
CONOSCENZE INFORMATICHE:
possiedo la PATENTE EUROPEA ECDL per il Pc; ho quindi una buona conoscenza del Pacchetto Office, Word,
Excel, Powerpoint, Access, Outlook, Internet Explorer, software applicativi: Remedy, 3270, Tivoli, URC remote control. Ho un’ottima conoscenza dei Sistemi Operativi Windows 3.1, 95,98, Me, 2000, Xp, Vista, 7, 8, 10 ed ambiente Linux, conoscenza hardware / software dei pc e notebook e dei sistemi operativi x smartphone, Android, Ios, Windows Phone.
Ho buona dimestichezza con Active Directory, Lotus Notes, As400, Networking, Crm, Democitrix, Demoweb, creazione virtual Machine, antispam, protezione da malware, rootkit e virus, backup e ripristino dati, cablaggi e reti.
ESPERIENZE LAVORATIVE INFORMATICHE:10/04/2019 – 10/05/2019 –SISTEMISTA INTERNO – ITALGOMMASRL – mi sono occupato dell’infrastruttura dell’Azienda con mansioni di riparazione e smontaggio dei pc, e dando supporto interno ai dipendenti per la parte informatica seguendo tutte le problematiche HARDWARE/SOFTWARE per problematiche relative al gestionale MAGO.net, alle stampanti, monitor, password di dominio, share di rete, server e l’utilizzo di Office 365.
16/05/2017 – 31/01/2019 - SISTEMISTA Junior– SANMARCO INFORMATICA – mi occupavo dell’infrastruttura tecnologica dei pcp di tutta l’Azienda (circa 400 pc), con mansioni di smontaggio e riparazione ed ottimizzazione ed aggiornamento driver e sistema di pc fissi e portatili, montaggio e clonazione su SSD; seguivo la parte relativa alle abilitazioni di Active Directory, Lotus Notes, attivazione mac address, AS400 e la creazione di Stream e Jazz
repository, wiki, Jgalileo, Crm, Democitrix, Demoweb, abilitazione cartelle condivise, virtualizzazione e virtual machine, antispam, protezione da malware, rootkit e virus, backup e ripristino dati, reinstallazione del S.O, configurazione ambiente di sviluppo, copia e trasferimento dati, gestivo le password, il join al dominio, la rete, i cablaggi ed i Server e il salvataggi giornalieri settimanali e mensili con le cassette di backup.02/11/2016 – 02/02/2017 – tecnico Help Desk – SOLINFO – ho lavorato come tecnico Help Desk adibito
all’assistenza telefonica della ULSS del Triveneto e delle ULSS del Triveneto e delle strutture ospedaliere e mediche
per la consultazione dei referti medici.11/07/2016 – 30/11/2016 – tecnico di laboratorio – ACS-ALVEARE – ho lavorato come tecnico
HARDWARE/SOFTWARE adibito alla riparazione di pc, stampanti, notebook, monitor in questa Cooperativa.01/03/2015 – 30/06/2015 – tecnico ROLLOUT - ACS-SERVICE – mi sono occupato dell’attività di REFRESH
TECNOLOGICO eseguendo assemblaggio, sostituzione dei pc e stampanti, dismissione Server, Ups, Switch
presenti
nelle Filiali della BANCA POPOLARE DI VICENZA per il Triveneto.05/07/2009 – 31/03/2013 – apprendista TECNICO SOFTWARE Help Desk – ENGINEERING.MO - mi sono occupato
di fornire
assistenza hardware/software via telefono ai dipendenti bancari di Intesa San Paolo.01/04/2013 – 31/12/2014 – fornivo assistenza per l’Home Banking per la Banca di Credito Cooperativo (ISIDE).
01/01/2014– 01/07/2014 – fornivo assistenza hardware/software per i dipendenti FIAT, IVECO, CHN.
06/02/2009 – 30/06/2009 – TECNICO SOFTWARE 2° LIVELLO - SIA SPA - mi sono occupato dell’aggiornamento
software del programma assicurativo OMNIA 7.23/05/2005 – 31/12/2007 - operatore HELP DESK – TSYTEMS ITALIA – fornivo assistenza tecnica software
via telefono ai dipendenti bancari di Intesa San Paolo.ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE:
24/02/2016 – 08/05/2016 – collaboratore scolastico – ISTITUTO FOSCOLO – ho lavorato come bidello nell’ambito del progetto LSU.
07/12/2005 – 01/05/2007 – TRASPORTO ETICHETTATURA GIORNALI part time – SPORT QUOTIDIANO
01/01/2006 – 01/02/2006 – OPERATORE TELEMARKETING part - time - MED COLLEZIONI;
01/03/2005 – 01/04/2005 – MONTATORE MECC – EBARA PUMPS EUROPE (Vedior);
PREPARATORE AUTOMOBILI – AUDI FRAV SRL;
20/12/2004 – 21/01/2005 – APPR. MAGAZZINIERE – NOVAST;
12/06/2004 – 17/06/2004 – AIUTANTE/JOLLY – FIERA DELL’ORO (VicenzaOro2);
01/07/2004 – 01/09/2004 – OPERAIO METALMECC – VERMETAL (ModaService);
01/02/2004 – 14/04/2004 – TELEFONISTA – KEYWORD;
01/03/2004 – 16/03/2004 – AIUTANTE/STAGISTA – ADV PRENOTATUR Vicenza; 05/11/2003 – 21/11/2003 –
AIUTANTE/STAGISTA – MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO; 10/06/2002 – 31/07/2002 –
AIUTANTE/STAGISTA - PISCINE COMUNALI VICENZA;INTERESSI: Sono volontario specializzato in CLOWN-Teraphy con 2 differenti associazioni: Vip-Vicenza Onlus e
Sorridiamoci presso gli ospedali di Vicenza e Santorso e tra ragazzi in affidamento al Villaggio Sos, down nella
cooperativa Peter Pan di Arzignano e portatori di handicap alla Verlata di Villaverla. Pratico running, fitness e calcetto.
Mi piace guidare anche per lunghi tratti, sono esperto nell’ambito informatico e di tecnologia: smartphone, tablet e S.O
(IOS, ANDROID, WPHONE), gps tracking, hi-fi e entertainment. Eseguo riparazioni di pc, netbook, smartphone, tabletATTITUDINI: Disponibilità, capacità di lavorare con un team, collaborazione, flessibilità, aumento della
redditività, capacità di creare report ed elaborazione dati, facilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie, problem
determination e problem solving, capacità di sviluppare idee e portarle alla realizzazione finale.OBIETTIVI: Sono un ragazzo ambizioso, che non pone limiti alla sua crescita ed al suo futuro professionale
20/08/2019 D. B. 40 Sistemista, Active Directory, Lotus Notes, Virtual Machine Sistemista / Tecnico informatico Parma -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
01/03/2019–alla data attuale
Monitoring & Support Specialist
Novomatic Italia SPAAnalisi tecnica e dei Processi del Sistema VLT(Virtual lottery terminal)
Assistenza di secondo livello Sistema VLT
Analisi tecnica e dei Processi del Sistema EIL Morocco(Electronic Instant Lottery)
Analisi Log Transazionali delle giocate
Analisi Log Ticket Cash Desk
Configurazione sale gioco in tutta Italia
Configurazione in sala Test di machine da gioco
Test e collaudo di nuovi software e giochi
Configurazione di ambienti di test e rilascio di nuove release
Principali applicative usati:Jira,Confluence ,Office,Chrome,Firefox,Internet explorer
Principali sistemi operative: Windows server 2005-201201/01/2016–31/01/2019
Service AnalystPayBay Networks, Roma e Genova
Analisi tecnica e dei processi del BPE(Buono Pasto Elettronico) QUI! Ticket,gestione criticità ,gestione priorità,gestione rete di 1° e 2° livello.
Configurazione e manutenzione POS a livello nazionale
Manutenzione e gestione del Sistema transazionale di accettazione del buono pasto elettronico QUI! Ticket in tutto il suo ciclo di vita
Manutenzione e gestione del Sistema transazionale di smaterializzazione del buono pasto c QUI! Ticket in tutto il suo ciclo di vita
Test , collaudo nuovi software applicativi
Test ,collaudo e rilascio software Pos
Analisi ciclo fatturazione (attiva e passiva)processo di testing e collaudo
Principali sistemi operative;Os x,linux,Windows
Principali database utilizzati :Oracle(10,11,12),Mysql,Mongo (Base)
Principali applicative utilizzati:Jira,Confluence,Office Suite,Chrome,Firefox,Internet explorer
Eccellente conoscenza pacchetto Office16/07/2015–31/12/2015
Manutentore e gestione MAC ADR
Paybay networks,Fiumicino RomaIl Sistema Mac ha come scopo quello di automatizzare ,regolamentare e ottimizzare il traffico dei tassisti all’interno delle aree preposte.
Il mio ruolo era quello di organizzare turni di lavoro e attività straordinarie in base alle esigenze del cliente.Ero la persona di riferimento per configurazione hardware dei componenti che permettevano la regolare funzionalità del Sistema taxi degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
Rapporto diretto con fornitori per l’acquisto di nuovi componenti hardware
Rapporto diretto con il cliente per offerte relative alla sostituzione di componenti guasti
Principali applicativi usati :Jira ,Confluence,Chrome,internet explorer,Office suite01/03/2011–15/07/2015
Manutentore
Fim srlSupporto e gestione di un gruppo di persone all’interno dell’azienda.
Responsabilità di gestione ordine materiali e delle esigenze del gruppo di personeinglese A2
Competenze professionali
▪ Certificazione iTIL V3 n° *
▪ SQL
▪ Principali applicativi usati: Jira,Confluence,Office Suite,Chrome,Firefox,Internet explorer
▪ Principali sistemi operative;Os x,linux,Windows,Windows Server
▪ Principali database utilizzati :Oracle(10,11,12),Mysql,Mongo (Base)
▪ Eccellente conoscenza Pacchetto OFFICE20/08/2019 A. B. 35 Monitoring & Support Specialist Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma-Milano -
Esperienze lavorative.
Da Giugno 1990 a Giugno 1991 lavoro come operatore di sistema IBM AS400 presso l’azienda ASL Ta 1 di Castellaneta (TA)
Da Luglio 1991 sino a Luglio 1992 lavoro come programmatore RPG presso la Fiat Geotech di Modena per conto della Delta Informatica di Modena.
Da Agosto 1992 sino a Settembre 1993 lavoro come responsabile software AS400 presso l’ azienda Izzo FarmaceuticiDal Luglio 1994 al Gennaio 1996 lavoro come responsabile edp presso la Co.ta.far.ti. (Cooperativa tarantina farmacisti titolari).
Nel luglio del 1996 comincio a collaborare con una società software di Bari la Sud Sistemi srl, la quale, come partner IBM, forniva personale in outsourcing ai clienti della stessa. In tale ottica rientrano le esperienze lavorative da me svolte a Roma dapprima presso la Co.fi.ri. Factor spa, società di servizi del Gruppo IRI, e in seguito presso la Omia Express società delle Ferrovie dello Stato.
Nel Luglio del 1997, come analista/programmatore sempre in ambito AS400 rpg, presso gli Oleifici Italiani spa di Monopoli sino al giugno del 2001.Dal Luglio del 2001 a maggio del 2015 ho collaborato con la Di.tech spa, azienda leader nella informatizzazione di tutti i processi inerenti la GDO, con particolare attenzione ai processi logistici di magazzino.
Da giugno 2015 sono dipendente presso la Flli Cambria spa, società del messinese proprietaria di centri di distribuzione e punti vendita di proprietà.
Le mansioni che svolgo sono quelle di coordinatore degli sviluppi sull’as400.
Corsi professionali.
Corso su sistema IBM Mainframe 3090 e linguaggio Cobol a Milano nel 1988.
Corso su sistema IBM AS400 come operatore di sistema a Pomezia (Roma) nel 1990.Conoscenze informatiche:
rpg400, cl400, sql, query400 in maniera specialistica.
Discreta conoscenza rpgile, architettura di rete e protocollo tcp/ipLingue
Inglese a livello base, ma buona comprensione, specie a livello tecnico
20/08/2019 R. G. 62 Analista Progr. Rpg, rpg400, Cl400, Sql, Query400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia-Romagna -
Alcuni lavori eseguiti
Realizzazione di programma fltro per immagini digitali (croma key) su piattaforme Sun e
Amiga (1989). Tecnologie usate: linguaggio C, vari applicativi per creazione e gestione di
immagini e flmati 2D e 3D.
Elaborazione di animazioni tridimensionali per video (1989). Tecnologie usate: linguaggio C,
vari applicativi per creazione e gestione di immagini e flmati 2D e 3D.
Elaborazione di fltri grafci per televisioni commerciali (Croma Key). Tecnologie usate:
linguaggio C.
Progettazione e realizzazione di SW e HW che permette di visualizzare scritte scorrevoli,
logo a colori, etc. per emittenti TV (1990). Tecnologie usate: Linguaggio C, vari applicativi
per creazione e gestione di immagini e flmati 2D e 3D.
Stesura di un display Postcript in ambiente Unix X-Window su macchine Sun (1991).
Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Realizzazione di interfaccia GUI per pacchetto gestionale Elleconì su piattaforme Unix (SUN,
HP, IBM AIX, Sco) (1991). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Creazione di un ambiente RAD per lo sviluppo rapido di applicazioni con un linguaggio
4GL che si interfacciava con i piu' difusi dialetti SQL (1991-1992). Tecnologie utilizzate:
linguaggio C.
Stampa delle prefncature e dei dati in una unica soluzione in ambienteUnix X-Window
(1992). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Cooperazione alla stesura di un parser SQL che permetteva ad un linguaggio 4GL
proprietario di interfacciarsi con i dialetti SQL dei piu' difusi DBMS (Oracle, Informix,
Ingres, etc.) per pacchetto gestionale Elleconi' su piattaforme Unix (SUN, HP, IBM AIX, Sco)
(1993). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Acquisizione dati da scanner e relativa elaborazione ed archiviazione delle immagini da
una parte e dei relativi dati su Database, dopo avere sottoposto il documento ad una
scansione OCR in ambiente Unix XWindow (1992-1993). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Progettazione di un SW che pilotasse i muletti automatici di un magazzino robotizzato e si
interfacciasse con la programmazione della produzione ed il gestionale del magazzino in
ambiente Unix (1992-1993). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Realizzazione di un applicativo che si interfacciava con un Cad di progettazione e proflava
le necessita' di approvvigionamento dei pezzi in base alla produzione stimata di pezzi di
un dato articolo progettato (1994). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Realizzazione di parti della procedura gestionale delle Ofcine Reggiane(1995-1996)
Realizzazione del collegamento di una procedura paghe in ambiente Unix (testuale)
collegando un terminale ed una stampante remoti con come carrier Itapac per conto della
ditta Von Felten di Parma (1996). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Realizzazione di un collegamento remoto di una procedura paghe in ambiente Novell 3.x
tramite linea dedicata per il Gruppo Bonomelli (1997). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Realizzazione di programmi di conversione dati tra diferenti formati di database (1997)
Realizzazione di un collegamento remoto di una procedura paghe in ambiente Unix
collegando tre diversi stabilimenti via connessione dedicata e protocollo TCP/IP e NFS
(1997). Tecnologie utilizzate: linguaggio C.
Realizzazione di un collegamento remoto di una procedura paghe in ambiente Windows NT
collegando tre diverse sedi per il gruppo editoriale Il Resto del Carlino" (1998).
Gestione sistemistica di un progetto basato sul prodotto ERP Baan, per conto di IBM,
presso il gruppo Astaldi Costruzioni Spa di Roma (1998). Tecnologie utilizzate: linguaggio C
e metalinguaggio specifco dell'applicativo.
Sviluppo di procedure in ambiente JDEdwards presso lo stabilimento della Beghelli di
Crespellano (1999). Tecnologie utilizzate: linguaggio C e metalinguaggio specifco
dell'applicativo.
Pacchetto gestione automatizzata (tramite lettori di barcode) di un magazzino di deposito
di un corriere in ambiente MS Windows, linguaggio Visual Basic, database MS SQL Server
(1999). Tecnologie utilizzate: linguaggio C++.
Sviluppo di applicazioni gestionali verticalizzate per varie aziende dell'Emilia Romagna
(1999-2000). Tecnologie utilizzate: linguaggio C/C++.
Coordinamento del progetto di un portale Internet per la Comtrada SpA, recuperando il
progetto avviato ed abbandonato dalla persona che mi aveva preceduto (Visual Basic e
ASP) e trasformazione delle procedure in PHP e C++ (2000).
Realizzazione di un applicativo per la gestione della produzione Just In Time e relativa
gestione del magazzino virtuale (ordini inclusi) di una ditta produttrice di apparecchiature
elettromedicali di Faenza (2001). Tecnologie utilizzate: linguaggio C++
Realizzazione di un applicativo per la gestione clienti in C++ per il reparto commerciale di
una azienda informatica Emiliana (2001). Tecnologie utilizzate: linguaggio C++.
Realizzazione di una applicazione interamente in Java, con uso di tecnologie XML/XSL per
la proflazione di prodotti assicurativi e fnanziari (2002). Tecnologie utilizzate: linguaggio
Java.
Realizzazione di una applicazione interamente in Java, con uso di tecnologie XML/XSL per
la proflazione delle aziende e relativa indicazione delle aziende di consulenza piu'
adeguate alle necessita' aziendali (2002). Tecnologie utilizzate: linguaggio Java.
Realizzazione di SW GIS per il controllo del territorio (2007-2008). Tecnologie utilizzate:
linguaggio PHP nella prima stesura (riscrittura da VB6) e in seguito seconda versione con
linguaggio Python.
Revisione sistema GIS gestione cimiteriale (2007-2008).Tecnologie utilizzate: linguaggio PHP
nella prima stesura (riscrittura da VB6) e in seguito seconda versione con linguaggio
Python.
Analisi e sviluppo applicativi Smart Card (Barcode, RFID, Magnetic etc,). Tecnologie
utilizzate: linguaggio Python e framework Turbogears.
Analisi e sviluppo applicativo gestione agenzie interinali. Tecnologie utilizzate: linguaggio
Python e framework Turbogears.
Analisi, sviluppo e coordinamento risorse per applicazione per un comune emiliano, che
permette di creare dei template di documenti Ofce da riempire poi online via Internet da
parte degli utenti fnali. Tecnologie utilizzate: linguaggio Python e framework Django e in
parte C#.
Analisi e sviluppo del motore di stampa per un applicativo di gestione delle scuole.
Tecnologie utilizzate: linguaggio PHP (scelta della azienda).
Analisi e sviluppo del portale di una azienda con frontend via CMS ed autenticazione e
gestione dati via web server. Tecnologie utilizzate: linguaggio Python e framework Django.
Sviluppo di un client Istant Messagging, VOIP e Document Sharing per grande ditta del
settore automotive (scooter). Tecnologie utilizzate: linguaggio Python e framework
wxPython (applicazione desktop con collegamento a server remoto via socket).
Analisi e sviluppo applicazioni varie per Internet ISP. Tecnologie utilizzate: linguaggio
Python e framework Django.
Sviluppo progettto per rete wif gratuita e difusa, dove sono stato il realizzatore del
backend e ho coordinato lo sviluppo di App e di parte di networking. Tecnologie utilizzate:
linguaggio Python e framework Django.
Realizzazione di una estensione per i piu' difusi browser che si attiva, mostrando un
apposito banner interattivo, qualora vengano visitati dei siti defnii in un elenco. Nello
specifco per un ente che media donazioni a progetti no-proft.Aziende con cui ho
collaborato e relativi progetti. Linguaggio javascript.
In periodi remoti (1989-2001) sviluppo in vari ambienti e sistemi operativi principalmente
con linguaggio C. Inoltre realizzazione di programmi di conversione dati tra diferenti
formati di database, di un collegamento remoto di una procedura paghe in ambiente Unix
collegando tre diversi stabilimenti via connessione dedicata e protocollo TCP/IP e NFS, di
un collegamento remoto di una procedura paghe in ambiente Windows NT collegando tre
diverse sedi per il gruppo editoriale Il Resto del Carlino". Gestione sistemistica di un
progetto basato sul prodotto ERP Baan,
Per conto di IBM, presso il gruppo Astaldi Costruzioni Spa di Roma e sviluppo di
procedure in ambiente JDEdwards presso lo stabilimento della Beghelli di Crespellano
(1999).
Coordinamento del progetto di un portale Internet per la Comtrada SpA, recuperando il
progetto avviato ed abbandonato dalla persona che mi aveva preceduto (Visual Basic e
ASP) e trasformazione delle procedure in PHP e C++ (2000)
Negli anni tra il 2002 ed il 2008 lavorato con Java, sviluppi principamente web tra cui la
realizzazione di una applicazione con uso di tecnologie XML per la proflazione di prodotti
assicurativi e fnanziari.
Inoltre utilizzati PHP e javascript e poi Python per realizzare progetti quali sviluppo di
software GIS per il controllo del territorio e per la gestione cimiteriale (2007-2008).
Tra il 2009 ed il 2012 iniziato a usare principalmente, oltre a PHP e Javascript, il
linguaggio Python per sviluppo applicativi web tra cui una Smart Card (Barcode, RFID,
Magnetic etc,) un applicativo gestione agenzie interinali, una applicazione per un comune
emiliano, che permette di creare dei template di documenti Ofce da riempire poi online
via Internet da parte degli utenti fnali.
Inoltre, sempre con il linguaggio Python ma realizzando applicazione client server
tradizionali lo sviluppo di un client Istant Messagging, VOIP e Document Sharing per
grande ditta del settore automotive (scooter).
Dal 2013 ad oggi sviluppo di applicazioni web tra cui la piu' recente risulta essere il
progettto per rete wif gratuita e difusa, dove sono stato il realizzatore del backend e ho
coordinato lo sviluppo di App e di parte di networking utilizzando Python e Javascript e
parti di C.
Tra il 2017 ed oggi sviluppo di backend per diverse App mobile, tra cui quella
dell'universita' Bocconi utilizzando Python Django e PosgtgreSQL
Tra il 2017 ed oggi revisione di una applicazione per la gestione turistica scritta
(originariamente) con PHP e C e database MySql, in corso d'opera la riscrittura con altra
tecnologia.
Nel 2018 realizzazione di un portale per il turismo, con tecnologie Django/Bootstrap/jQuery
che permette di selezionare le oferte dei principali tour operators ottenendo, se registrati,
sconti in base alla categoria di utente (cliente, dipendente, business travel).
Sempre nel 2018 realizzazione di una applicazione di e-commerce per il settore agrifood,
che permette di selezionare prodtti di varie aziende produttrici e acquistarli direttamente
usufruendo, se utenti registrati, degli sconti appositi.Lingue conosciute
Inglese: Fluente
Spagnolo: IntermedioAmbienti, linguaggi e applicativi conosciuti
Sistema operativo Anni
Unix 28
Linux 24
Windows 18
Mac OS X 4Linguaggio di programmazione Anni
C 28
C++ 14
Python 14
Javascript 16
Java 6
VB.NET 5
C# 5
SQL 19
HTML(HTML5)/CSS(CSS3) 16 (6)
Visual Basic 10
PHP 10Database Anni
Postgresql 8
MS Sql Server 10
MySql 12
Informix 3
IBM DB2 2Framework Anni
Symfony 1.x (PHP) 6
Laravel (PHP) 1
Django (Python) 14
Flask(Python) 1
Smarty (PHP) 5
.NET (2.0) 8
Turbo Gear(Python) 2
Net (3.0) 1
Drupal 6.0 3
Zope/Plone (Python) 2
Kivy (Python) 2
jQuery 12
ExtJs 2
Cordova/Phonegap 2
VUE js 1
Backbone js 1Tecnologie varie Anni
AJAX 14
JSON 7
XML 4
YAML 4
Software Versioning
(Git,Bazar,SVN) 16
Autodocumentatori 10
DESIGN PATTERNS 10
OOP 2020/08/2019 C. C. 64 Sviluppatore Pyhton Django Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
02/2015–alla data attuale Sistemista informatico
Computer Halley SRL, Caiolo (Italia)
Definizione di progetti per nuove implementazioni hardware e software;
Startup, installazione e configurazione di ambienti virtuali Vmware, HA e disaster recovery;
Startup, installazione, configurazione e gestione di server, principalmente in ambiente Windows;
Startup, installazione e configurazione di storage HPE;
Installazione e configurazione infrastruttura di backup;
Analisi su problematiche di rete;
Analisi, risoluzione problematiche e implementazioni di nuove tecnologie presso i clienti.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/2008–07/2014 Perito informatico indirizzo sperimentale "ABACUS"
ITIS E. Mattei, Sondrio (Italia)Altre lingue
Inglese
Buona conoscenza della lingua inglese, sviluppata nel tempo anche grazie alla
partecipazione a corsi in lingua inglese oppure in colloqui con clienti, fornitori e
supporto tecnico. Capacità di interagire autonomamente sia oralmente sia
tramite mail e/o testi scritti.Francese
Conoscenza elementare della lingua francese.Competenze professionali
Gestione a 360 gradi di una rete informatica più o meno complessa.
Analisi delle problematiche riscontrate su un’infrastruttura e riconoscimento del
problema.
Progettazione di datacenter con strutture complesse in high availability e disaster
recovery
Installazione, configurazione e gestione di:
▪ Infrastrutture server, blade e storage e relative interconnessioni;
▪ Ambienti virtuali Vmware;
▪ Firewall (principalmente dispositivi Fortinet e Sophos), sicurezza della rete e
networking. Creazione policy, VPN IPSEC e SSL.
▪ Infrastrutture e policy di Backup
▪ Ambienti windows * con relativa gestione di AD e policy di
sicurezza e conformità al GDPR
▪ Exchange 2013/2016 e utilizzo di Office365 e antispam.
▪ Monitoraggio reti informatiche mediante appositi softwareCERTIFICAZIONI
VMWARE – VCP6-DCV Vmware Certified Professional 6 Data Center Virtualization
VMWARE – VCP6.5-DCV Vmware Certified Professional 6.5 Data Center Virtualization
HPE0-J74 Foundations of HPE Storage Solutions19/08/2019 M. B. 30 Sistemista Windows, Vmware Sistemista / Tecnico informatico Ticino, Sondrio -
09/2008 - Present
Help Desk Technician for Bticino SPA, Varese, IT
Dedicated helpdesk professional currently providing technical support in a 1200+ user environment. Skilled problem-solver able to communicate with users at all levels of technical proficiency. Troubleshoot, resolve and document user help requests for desktop, laptop, mobile, network and peripheral problems.
Ability to troubleshoot in-house developed software.
knowledge of the main remote support tools like LogMein Rescue console.
Lotus Notes and Outlook365 support.
Creation of virtual machine with Vmware and dual boot OS setup (Windows - Ubuntu)
Managed external contractor to plan activities on Italian land like PC roll out and technical interventions.
Ensured quick resolution of user concerns.
09/2006 – 10/2007
Technical support analyst for SONY Europe, Brussels, BE
Provided technical support for end-users (retail market)
Collected information through client phone calls to identify and report product problems
Installed software, tested customer PC's, analysed functionality of peripheral appendages.
Worked closely and effectively with vendors to replace/repair defective hardware and software.
Instructed and trained end-users regarding computer literacy.
Collaborated with the team to optimize working environment and customer service.
Trained sales-department staff and guided them in helping clients select the right product.
03/2005 – 05/2005
Technical support analyst for Teletech, Belfast, UK
Handled incoming calls and e-support cases for the Italian market and privided technical suppot.
Translated and produced software manuals.
Generated tickets for second level support for problems that could not be resolved over the phone.
Provided users with information on Mcafee products and promotions.
02/1998 – 10/2000
Computer technician, Megabit SRL, Palermo, IT
Diagnose and repair desktops, laptops and peripheral devices.
Troubleshoot of computer hardware and software.
Custom PC building.
After sale support.
Education
Electronic and Telecommunication Diploma
09/1993 – 07/1999
I.T.I.S A. Volta – Palermo, IT
Certifications
CCNA Routing and Switching – In progress
Languages
Italian – Mother tongue
English – C1 LevelTechnical Summary
Experties
Technical Troubleshooting
End User Training
Virus Detection, Removal & Prevention
System Upgrades & Optimization
Security, Backup & Recovery Solutions
Technical & User Documentation
Hardware maintenance and upgrade
Relationship Management
Platforms
Windows, Linux, Mac OS X, iOS, Android
Networking
LAN, TCP/IP, DNS, Active Directory Domain Controller
Hardware
iPads, iMacs, iPhones, tablets, desktops, laptops, workstations, printers, scanners
Applications
Macafee Antivirus, LogMain rescue, BMC Remedy, Symantec Ghost, Office365, Avamar Backup,
Microsoft OneDrive, SharePoint, PowerBI, Lotus Notes, Outlook365, Citrix.
Job-related skills
Good communication skills gained through my experience as customer support analyst.
Ability to balance workload efficiently.
Flexible, willing to take on more responsibilities as needed.
Able to work in team and independently.
Problem solving.
Willing to learn.
Team player
19/08/2019 D. D. 45 Help Desk Technician, Technical Support Analyst Help Desk-Tester Chiasso, Stabio -
Esperienza di lavoro
Sviluppatore di software/sviluppatrice di software
WAMO Studio s.a.s, Ferrara (Italia)
• Creazione siti web
• Gestione database
• Sviluppo applicativi mobile (Android)Sviluppatore di software/sviluppatrice di software
Medhit, Bologna (Italia)
• Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie
• Sviluppo web applications
• Sviluppo applicativi Mobile (Android)Sviluppatore web/sviluppatrice web
Pixel3Studio, Ferrara (Italia)
• Sviluppo web applications
• Creazione siti webRiparazioni - Assistenza Desktop e Portatili
Tecnovernici (S.N.C), Santa Maria Maddalena (Italia)
Stage (con rimborso spese):
• Riparazione di hardware danneggiato.
• Installazione e configurazione di Sistemi Operativi
• Gestione e configurazione di Software aggiuntivi (Excel, MailProvider..)
• Installazione di periferiche esterne
• Configurazione di dispositivi in reteISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/2009–05/2011
Liceo Scientifico A.Roiti, Ferrara (Italia)08/2011–05/2013
IB International Baccalaureate Diploma
Nanjing International School, Nanchino (Cina)Corso di studi:
- Matematica: Advanced Program.
- Chimica: Advanced Program.
- Biologia: Advanced Program.
- Storia Mondiale: Standard Program.
- Filosofia: Extracurricolare.
- Inglese: Prima lingua.
- Italiano: Seconda lingua.10/2016–05/2017
Istituto Formativo Europeo, Padova (Italia)
Seguito Corso di Formazione Telematico:
Master in Tecnologie Informatiche
Presso Istituto Formativo Europeo (Con sede Padova)2016–alla data attuale
Università degli Studi di Ferrara, Ferrara (Italia)
Laurea Triennale in Scienze InformaticheInglese C1
Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
▪ Conoscenze avanzate dei linguaggi di programmazione: C, C#, Java, Php, JavaScript e Sql.
▪ Esperienza nella programmazione di App Android, Siti web.
▪ Conoscenza e utilizzo di Unity 5.
▪ Padronanza nell’uso dei sistemi operativi Windows e Linux, sia in ambito Desktop che in ambito Server, anche mediante l’utilizzo di container Docker
19/08/2019 E. D. 29 Sviluppatore Web/sviluppatore Android Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna/Veneto -
OCCUPAZIONE DESIDERATA/SETTORE PROFESSIONALE
Business Intelligence Senior Specialist / Business Intelligence System
Administrator / Research and Development / Linguaggi / ambienti di
programmazione preferiti:
SAP Business Objects XIR 2, XIR3 , XIR4 anche lato sistemistico (CMC);
SQL Oracle Pl Sql;
QlikSense / Nprinitng;
SAP Business Objects Xcelsius;
IBM DataStage;
IBM Cognos;
SQL Server;
SQL Postgres / Mysql;
Piattaforma Pentaho;
Analisi GIS: Map Server / P.Mapper;
Cognos;
C#;
.Net;
Java;
Altri Tool ed Ambienti Server : Liferay, Joomla, Linux, UML, HTML/CSS, Windows serverCERTIFICAZIONI CONSEGUITE
- IBM Certified Solution Developer - InfoSphere DataStage v8.0;
- Teradata Certified Professional V2R5;
- Teradata Certified SQL Specialist V2R5;ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da-a) Gennaio 2015 - …
Lavoro o posizione ricoperti Software Specialist Business Intelligence / R&D
Principali attività e responsabilità In Objectway sono il referente Front dell’applicativo proprietario aziendale per la
gestione dei portafogli finanziari. Gestione flussi di caricamento degli indicatori di
anomalia di Azimut. Sistemista e sviluppatore Pentaho .
La tecnologia utilizzata è il modello mondrian con query mdx, tradotte in linguaggio
Oracle. Gestione dei flussi con procedure Pl Sql e Pentaho Data integrator.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Objectway S.p.A.
Tipo di attività o settore Settore ICTSettembre 2014 – Gennaio 2015
Lavoro o posizione ricoperti QlikSense e Nprinting : sistemista e developer
Principali attività e responsabilità Installazione/configurazione server QlikSense e Nprinting e test di entrambi i tool.
Creazione demo in ambito finanziario per visualizzazione dei dati in dashboard.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Objectway S.p.A.
Tipo di attività o settore Settore ICTDate (da-a) Marzo 2014 – Agosto 2014
Lavoro o posizione ricoperti Kedrion S.p.A. : Team Leader Analista / Developer SAP BO/ Xcelsius.
Principali attività e responsabilità Progettazione e Sviluppo in ambiente SAP BO del datawarehouse per la reportistica
che concerne la fatturazione/budget dell’azienda.
Linguaggi e Tools: SAP BO/XCELISUS, SQL Server 2008
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente Kedrion S.p.A.)
Tipo di attività o settore Settore ICTDicembre 2013– Febbraio 2014
Lavoro o posizione ricoperti TERNA S.p.A. : Sistemista SAP BO.
Principali attività e responsabilità Migrazione landscape Business Objects 2.x a BI 4.x. La migrazione comprende report
webi, e dashboard create con le QaaWS.
Linguaggi e Tools: CMC di SAP BO, Import Wizard SAP BO, Oracle
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente Terna S.p.A.)
Tipo di attività o settore Settore ICTSettembre 2013 – Novembre 2013
Lavoro o posizione ricoperti Natuzzi S.p.A.: Report e Dashboard su piattaforma IOS, Ipad.
L’universo è costruito su cubo olap e Sap BW.
Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione Reportistica e Dashboard in ambito Sales, su piattaforma
Business Objects 4.1.
Linguaggi e Tools: SQL Server 2008 con cubi Olap, Sap BI 4 e Sap Dashboard Design
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente Natuzzi S.p.A.)
Tipo di attività o settore PM Senior Specialist developer/consultant BOAprile 2013 – Luglio 2013
Lavoro o posizione ricoperti Talentia S.p.A.: Creazione reportistica matriciale in ambito HR in ambiente Sap BO
3.1. cliente finale Trenitalia S.p.A.
Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione Reportistica matriciale su Business Objects xi R3. Migrazione
dei report dall’ambiente di sviluppo all’ambiente di produzione.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente Talentia S.p.A.)
Tipo di attività o settore Senior developer/consultant BODate (da-a) Agosto 2012 – Aprile 2013
Lavoro o posizione ricoperti Terna S.p.A.: Adattamento reportistica interattiva BO xi R2 ai nuovi kpi di riferimento
e migrazione alla nuova release BI 4 per aggiornamento sistemi.
Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione Reportistica/dashboard su Business Objects xi R2.
Preparazione ambiente BI 4 e migrazione e test degli universi/report/dashboard dai
vecchi sistemi alla nuova piattaforma.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente TERNA S.p.A.)
Tipo di attività o settore PM senior developer/consultant BOMaggio 2012 - Agosto 2012
Lavoro o posizione ricoperti Acquirente Unico: Installazione e configurazione Server Pentaho Enterprise, e
creazione di reportistica e dashboard per il Sistema di Reportistica e Rendicontazione
di AU.
Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione Reportistica/dashboard su portale Pentaho. Customizzazione
delle jsp per il portale. Il back end è basato su Microsoft SQL Server e job KETTLE per
il popolamento delle viste sul DB.
I report sono realizzati con il Report Designer e sono drillabili tramite link parametrici
di dettaglio. Le dashboard sono realizzate con l’ausilio delle Xaction di pentaho.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente AU)
Tipo di attività o settore Senior developer/consultant PentahoOttobre 2011 – Maggio 2012
Lavoro o posizione ricoperti SelexElsag: Senior Consultant BO/Xcelsius, creazione di report in ambiente BOXI
R3 e integrazione degli stessi in cruscotto Xcelsius con l’ausilio del connettore
LiveOffice e QAAWS su reportistica Sap BW.
Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione Reportistica per la gestione dei costi di Ansaldo S.p.A.
(BO/Xcelsius). Il back end è basato su SAP BW e BO con l’ausilio delle QAAWS.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente SelexElsag)
Tipo di attività o settore Senior developer/consultant BO / XcelsiusDate (da-a) Luglio 2011 – Ottobre 2011
Lavoro o posizione ricoperti Saipem: Senior Consultant BO/Xcelsius, creazione di report in ambiente BOXI R3 e
integrazione degli stessi in cruscotto Xcelsius con l’ausilio del connettore LiveOffice
Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione ed implementazione di un Data Warehouse e Reportistica in
ambito procurement (DataStage/BO/Xcelsius). Il back end è basato su SAP BW che è
alimentato, per i dati HR, tramite DataStage e tramite estrattori SAP per la parte R3.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente Saipem)
Tipo di attività o settore PM senior developer/Consultant BO / Datastage / XcelsiusDate (da-a) Maggio 2011 – Luglio 2011
Lavoro o posizione ricoperti Valentino Fashion Group: Senior Consultant BusinessObjects XI R3
Principali attività e responsabilità PM progetto di Customer Relationtip Manangement di Valentino allo scopo di fornire
agli “store manager” ed alla direzione marketing un reporting grafico accessibile
dall’esterno e user friendly, per l’analisi delle informazioni relative ai Clienti, Scontrini,
Campagne Marketing.
L’architettura del sistema ha previsto l’utilizzo di BOXI R3 in linea con la Road Map
SAP che prevede l’integrazione mediante SAP Integration Kit su SAP BW 7.0 EHP1
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente Valentino Fashion Group)
Tipo di attività o settore Senior developer/Consultant BusinessObjects XI R3Date (da-a) Novembre 2010 – Maggio 2011
Lavoro o posizione ricoperti Enel: Senior Consultant BusinessObjects XI R3 / Xcelsius / Datastage
Principali attività e responsabilità Progettazione e realizzazione del DWH fatturato per ENEL. Il sistema è basato su
Xcelsius per il reporting direzionale che , a sua volta, diventa punto di accesso per un
drill trough verso i report WEBI. L’attività oltre che il reporting ha comportato la
realizzazione del back end basato su tecnologia Oracle e con l’utilizzo di DataStage.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Cliente ENEL)
Tipo di attività o settore Senior developer/Consultant BusinessObjects XI R3 / Xcelsius / DatastageLuglio 2010 – Novembre 2010
Lavoro o posizione ricoperti Consultant BusinessObjects
Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo del DW per il monitoraggio del processo di tracciabilità del
Plasma e per l’analisi dellle vendite Italia. I dati di tracciabilità sono residenti sul DB
proprietario GETRAP mentre i dati di vendita sono residenti sul sistema SAP R/3
societario.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. ( Cliente Kedrion S.p.A.)
Tipo di attività o settore developer/Consultant BusinessObjectsDate (da-a) Marzo 2010 – Giugno 2010
Lavoro o posizione ricoperti Eni:Consultant BusinessObjects
Principali attività e responsabilità DWH SiPa / Progettazione e sviluppo del DW unico per l’Human Resource di tutte le
consociate del Gruppo Eni. Tecnologia Oracle-Datastage-BusinessObjects XI r2.
Il landscape applicativo DWH gestito è a 4 livelli (Sviluppo, Test. Produzione Backend,
Produzione Frontend).
Il landscape applicativo BO gestito è a 3 livelli (Sviluppo, Test, Produzione).
Disegno e sviluppo DW Dirigenti del gruppo Eni e sua integrazione nel front end
SiPa.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. ( cliente ENI)
Tipo di attività o settore developer/Consultant BusinessObjectsDate (da-a) Gennaio 2010 – Marzo 2010
Lavoro o posizione ricoperti Consultant Datawarehouse
Principali attività e responsabilità PAL Regione Sardegna: Installazione e configurazione server Pentaho e
alimentazione database con KETTLE (TOOL di PENTAHO), creazione del CUBO
OLAP, Reportistica e Dashboard (CDF)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (Regione Sardegna)
Tipo di attività o settore developer/Consultant DatawarehouseDate (da-a) Luglio 2009 – Dicembre 2009
Lavoro o posizione ricoperti developer/Consultant Datawarehouse
Principali attività e responsabilità DWH HR–DIR: analisi, progettazione, sviluppo Datamart HR del personale ENI .
Tecnologie: Oracle, Datastage, Business Objects XIr2
Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia S.p.A. (cliente ENI)
Tipo di attività o settore developer/Consultant DatawarehouseMaggio 2008 – Gennaio 2009
Lavoro o posizione ricoperti Stage
Principali attività e responsabilità Analista programmatore della componente MONI.C.A Mobile
(vedesi sotto: ISTRUZIONE E FORMAZIONE Conoscenze informatiche, linguaggi di
programmazione e realizzazione progetti Linguaggi di programmazione C#)
Nome e indirizzo del datore di lavoro SER&PRACTICES
(Software Engineerin Research and Practices)
Spin-off dell’Università degli Studi di BariTipo di attività o settore Settore ICT
Date (da-a) 02/01/2007 – 02/08/2007
Lavoro o posizione ricoperti Collaboratore
Principali attività e responsabilità Analista programmatore della componente ANGELCOM
(vedesi sotto: ISTRUZIONE E FORMAZIONE Conoscenze informatiche, linguaggi di
programmazione e realizzazione progetti Linguaggi di programmazione C#)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Cartesio S.p.A.
Tipo di attività o settore Settore ICTISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da-a) Dal 10/2001 al 2/2008
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Informatica
Percorso formativo: Ingegneria del Software
Esami sostenuti con profitto 21/21
Votazione finale 106/110Conoscenze informatiche
Sistemi Operativi:
ottima conoscenza di MS-DOS, Microsoft Windows
Vista/XP/2000/ME/98/95/3.x, Microsoft NT 4.0;
buona conoscenza Linux;
Applicazioni varie:
Buona conoscenza dell’applicazione grafica Adobe Photoshop, pacchetto Office;
Linguaggi di Programmazione:
Assembler: Buona conoscenza;
Linguaggio Pascal: Ottima conoscenza;
HTML, JAVASCRIPT, CSS: Ottima conoscenza;
SQL: ottima conoscenza acquisita nel corso di studi:
Realizzazione “System Car Autofficina” un progetto didattico con lo
scopo di realizzare una base di dati contenente informazioni sulle
automobili dei clienti, sugli interventi di manutenzione effettuati
dall’autofficina e sui pezzi di ricambio. Progetto valutato con 30;
C/C++: Buona conoscenza acquisita nel corso di studio:
Implementazione/utilizzo delle strutture dati quali liste, pile, code, alberi,
dizionari, insiemi utilizzando il linguaggio C/C++;
C#: ottima conoscenza:
Nel corso di studio ho collaborato con la società Cartesio realizzando la
componente “Angelcom” che ha come obiettivo il reperimento
automatico dei dati dal WEB restituendoli in modo strutturato, dopo
opportuno filtraggio, secondo lo standard predefinito. Per la realizzazione
della componente si è utilizzato l’ambiente di sviluppo Microsoft Visual
Studio 2005 .Net. Progetto valutato con 30 e lode;
Realizzazione della componente MONI.C.A Mobile (Monitoraggio e
Controllo Adattivo mobilità merci pericolose), POR PUGLIA 2000-2006
MISURA 6.2 AZIONE C, PROGETTI PILOTA A SOSTEGNO
DELL’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE E DELLO SVILUPPPO, un
applicativo montato su dispositivi mobili equipaggiati da Microsoft
Windows Mobile 5/6 Professional e TomTom Navigator versione 6 o
superiore.
E’ un software realizzato per monitorare il trasporto di merci pericolose
sui mezzi di trasporto appositamente dedicati. I sensori montati sul
mezzo di trasporto rilevano i rispettivi dati e li comunicano al sistema
realizzato mediante collegamento bluetooth. Per la realizzazione della
componente si è utilizzato l’ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio
2005 .Net, coinvolgendo tutte le caratteristiche del nuovo Compact
Framework 3.5. Inoltre per interagire con il noto software di navigazione
TomTom Navigator 6 si è resa utile la conoscenza del SDK del TomTom
Navigator 6. Per la comunicazione con i sensori si è appresa la
conoscenza della sincronizzazione dei dati attraverso la porta seriale.
Progetto di stage in Ser&Practices (http://www.serandpractices.com).
Demo applicazione: http://monicaser.altervista.org
JAVA: ottima conoscenza:
Realizzazione di “Gestione Conto Corrente Bancario v1.0” un software
finalizzato alla gestione di conti correnti bancari e al trattamento dei
relativi dati. L’applicativo è basato sull’architettura client-server. Per la
realizzazione del progetto si è utilizzato l’ambiente di sviluppo Eclipse.
Progetto valutato con 28;
ORACLE: Buona conoscenza appresa durante il lavoro di BI in Exprivia e Objectway
TOOL di sviluppo: Business Objects, Sap Xcelsius, IBM DATASTAGE, TOAD for
Oracle, piattaforma di Business Intelligence open source Pentaho, Salesforce (CRM),
GIS, LifeRAY, Joomla, Visual Studio .netLAUREA IN INFORMATICA,
indirizzo Ingegneria del Software
Tesi di laurea in Ingegneria del Software dal titolo:
“MONI.C.A Mobile: un sistema real-time per il monitoraggio sensori su dispositivo palmare ”Dal 1993 al 1998
Liceo Scientifico Statale “Francesco Muscogiuri”
Via Eschilo, 72023 Mesagne (Br)
Qualifica conseguita Diploma di Liceo Scientifico conseguito con punteggio 49/60
Livello nella classificazione nazionale o
internazionale
Diploma di scuola secondaria superioreAltra lingua Inglese
19/08/2019 G. F. 45 Business Intelligence Development Business Intelligence / Data Scientist / DWH Brindisi -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
05/07/2019–alla data attuale Graphic Designer freelance
Cataldi, Online
▪ Briefing;
▪ Utilizzo di Adobe Illustrator e Adobe Photoshop;
▪ Elaborazione di concepts di diverso genere;
▪ Supervisione dei progetti proposti da esperti esterni.20/06/2019–alla data attuale Content Creator
Cataldi Blog, Online (Italia)
Competenze maturate in:
▪ Copywriting;
▪ SEO;
▪ Analytics;
▪ Advertising.
▪ Utilizzo e gestione di Wordpress;
▪ Ottimizzazione del blog;
▪ Attività di keyword research;
▪ Attività di storytelling;
▪ Studio approfondito di struttura e analisi del progetto editoriale in questione;
▪ Utilizzo di Adobe Illustrator e Photoshop in merito alla parte estetica del progetto editoriale.01/06/2019–02/08/2019 Assistente legale
Studio Legale De Vincenzo, Milano (Italia)
▪ Assistenza clienti durante ogni fase del colloquio;
▪ Smistamento della posta;
▪ Monitoraggio della posta elettronica;
▪ Commissioni (spedizioni);
▪ Contatti telefonici diretti con la clientela;
▪ Accoglienza del cliente all'interno della struttura;
▪ Presa appuntamenti;
▪ Attività informative dirette al cliente.10/02/2016–22/06/2018 Content Creator
My Mode, Online (Italia)
Attività proprie del social media manager, quali:
▪ Analisi e miglioramento di progetti editoriali, grafici e di design su diverse piattaforme social
(Instagram, Facebook, Twitter) e diverse piattaforme blog (Wix, Wordpress, Medium);
▪ Utilizzo di programmi Adobe quali InDesign, Illustrator e Photoshop.01/05/2017–01/06/2017 Commesso di negozio di gastronomia/commessa di negozio di gastronomia
Carrefour Market 24h, Monza (Italia)
▪ Assistenza clienti prima, durante e dopo la vendita;
▪ Confezionamento dei prodotti;
▪ Valutazione qualità;
▪ Resoconto mensile dei guadagni ricavati;
▪ Allestimento del reparto;
▪ Pulizia del reparto.08/07/2016–15/10/2016 Giornalista freelance
Blasting News, Online (Italia)
▪ Gestione account giornalistico;
▪ Analisi approfondita delle tematiche utilizzabili per il progetto;
▪ Stesura dell'articolo giornalistico;
▪ Studio completo del materiale assemblato e inserito all'interno del progetto.03/11/2016–03/12/2016 Shop Assistant
Bata, Milano (Italia)
▪ Assistenza clienti pre e post vendita anche in lingua inglese;
▪ Accoglienza clienti all'interno del punto vendita;
▪ Pulizia del punto vendita;
▪ Elaborazione di strategie di vendita;
▪ Gestione cassa.01/04/2015–01/05/2015 Designer grafico/designer grafica
Bellani Design, La Spezia (Italia)
▪ Studio approfondito riguardo i programmi Adobe in uso (InDesign, Illustrator, Photoshop);
▪ Elaborazione di progetti di diverse tipologie (sport, moda, arte);
▪ Smistamento delle richieste della clientela.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
08/09/2011–14/07/2016 Diploma in Graphic Design
Liceo Artistico Vincenzo Cardarelli, La Spezia (Italia)
▪ Grafica generale e approfondita;
▪ Storia dell'era digitale;
▪ Psicologia e storia della comunicazione;
▪ Utilizzo dei pacchetti Adobe tra cui Illustrator, Photoshop, InDesign e calligrafia;
▪ Storia dell'arte;
▪ Materie umanistiche tra cui filosofia e letteratura;
▪ Nozioni basilari in matematica, chimica e fisica;
▪ Maggior approfondimento dedicato alla lingua inglese (grammatica, storia e letteratura)07/09/2016–09/09/2017 Fashion Design
NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), Milano (Italia)
▪ Storia della moda;
▪ Psicologia della comunicazione;
▪ Esercitazioni pratiche all'interno dei laboratori di sartoria, textile design, disegno tecnico e graphic
design (Adobe Illustrator e Adobe Photoshop);
▪ Necessaria la conoscenza della lingua inglese, in quanto le lezioni di alcune materie, come
antropologia culturale, non venivano presentate in lingua italiana;
▪ Presentazioni su Powerpoint e relazioni su Word.18/09/2018–05/03/2019 Scienze della comunicazione
Università degli Studi di Pisa, Pisa (Italia)
▪ Conoscenze approfondite di psicologia e pedagogia generale;
▪ Storia dell'arte e storia della critica dell'arte;
▪ Cinema;
▪ Design / Web Design / Graphic Design;
▪ Storia ed etica della comunicazione;
▪ Filosofia;
▪ Diritto.inglese B1
spagnolo A2
francese A2
russo A1
tedesco A1Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
Sistemi operativi:
▪ Windows;
▪ Mac.
Web Browser:
▪ Safari;
▪ Internet Explorer;
▪ Google Chrome;
▪ Firefox;
▪ Opera.
Posta elettronica:
▪ Gmail;
▪ Libero;
▪ Outlook;
▪ Hotmail;
▪ Virgilio.
Programmi Adobe:
▪ Illustrator;
▪ Photoshop;
▪ InDesign;
▪ Portfolio;
▪ Premiere Pro.
Piattaforme blog:
▪ Wordpress;
▪ Tumblr;
▪ Medium;
▪ Wix.
Pacchetto office:
▪ Powerpoint;
▪ Word;
▪ Excel;
▪ Onedrive.
Antivirus:
▪ Qualsiasi.▪ WEB MARKETING STRATEGIES: certificazione di completamento e superamento dell'esame di
fine corso di web marketing - rilasciato dalla piattaforma Life Learning;
▪ PROGRAMMAZIONE BASILARE: certificazione di completamento e superamento dell'esame di
fine corso di programmazione basilare (per non programmatori) - rilasciato dalla piattaforma di Life
Learning;19/08/2019 M. T. 27 Graphic Designer, Content Creator Web Designer/Social/Marketing Seregno -
ESPEREINZE LAVORATIVE
TIROCINIO: svolto presso l’azienda TESI srl sita in Cicerale (Salerno).
DURATA: 300 ore
ATTIVITA’: durante l’attività di tirocinio svolta in sinergia con il percorso di tesi, ho lavorato su un drone ad ala
fissa di apertura alare 4.80 metri. Nello specifico ne ho controllato l’aerodinamica lineare
proponendo alla fine una riconfigurazione dell’ala, e ne ho misurato il rumore dell’elica. Ciò al fine di
avviare l’aeromobile verso la certificazione.TESI E PROGETTI UNIVERSITARI
TITOLO TESI: progettazione e realizzazione di un aeromobile a pilotaggio remoto (APR)
MATERIE: aerodinamica, strutture aerospaziali
SOFTWARE UTILIZZATI: XFOIL, AVL, MATLAB, EXCEL
DESCRIZIONE: avendo svolto la tesi in sinergia con l’attività di tirocinio, la descrizione combacia con quella sopra
riportata.TITOLO TESI: a Peltier cell application for thermal and electrical production
MATERIA: sperimentazione delle strutture aerospaziali
SOFTWARE UTILIZZATI: MATLAB
DESCRIZIONE: durante tale attività di tesi mi sono occupato di sperimentare tramite prove in laboratorio il
funzionamento delle celle di Peltier, di testarne la loro efficienza e l’eventuale miglioramento con il
raffreddamento di una delle due facce tramite film d’acqua.
TITOLO PORGETTO: analisi aerodinamica di diverse configurazioni
MATERIA: aerodinamica degli aeromobili
SOFTWARE UTILIZZATI: XFOIL, MATLAB, ANSYS FLUENT
DESCRIZIONE: durante tale attività ho analizzato l’aerodinamica viscosa e non viscosa di un profilo alare e
l’aerodinamica dell’ala e del velivolo Boeing 737-400
TITOLO PROGETTO: analisi della dinamica e delle manovre di configurazioni
MATERIA: dinamica e simulazione di voloSOFTWARE UTILIZZATI: MATLAB, SIMULINK
DESCRIZIONE: durante tale attività ho analizzato il moto longitudinal simmetrico a 3 Dof e a 3+1 Dof di un velivolo,
la dinamica longitudinale di un Boeing 747, e la manovra di looping.PRINCIPALI SOFTWARE UTILIZZATI DURANTE IL PERCORSO DI STUDI
- XFOIL
- AVL
- ANSYS FLUENT
- CATIA
- MATLAB & SIMULINK
- NASTRAN & PATRAN
- PACCHETTO OFFICEISTRUZIONE
ANNO: 2008/2009
Diploma di scuola superiore
Città: Avellino - Liceo scientifico P.S Mancini
VOTAZIONE: 87/100
ANNO: 2014/2015
Diploma di Laurea Triennale in INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Città: Napoli - Scuola politecnica e delle scienze di base FEDERICO II
VOTAZIONE: 92/110
TITOLO TESI:
A PELTIER CELL APPLICATION FOR THERMAL AND ELECTRICAL
PRODUCTION
ANNO:2018/2019
Diploma di LAUREA MAGISTRALE in INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Città: Napoli - Scuola politecnica e delle scienze di base FEDERICO II
VOTAZIONE:100/110
TITOLO TESI:
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN AEROMOBILE A PILOTAGGIO REMOTO (APR)Conoscenza lingua inglese, livello B1
19/08/2019 P. P. 34 Ingegnere Aerospaziale Engineering Lombardia -
PROFILO PROFESSIONALE
Coordinatrice attività di Marketing e Comunicazione con esperienza nella creazione di materiale di
comunicazione digitale e tradizionale (cataloghi, brochure, listini) e nell’organizzazione di eventi e campagne
di comunicazione interna ed esterna. Ho sviluppato negli anni competenze di comunicazione a 360°,
relazionandomi a livello nazionale ed internazionale con varie figure del Gruppo e fornitori. Mi caratterizzano
una buona capacità decisionale e realizzativa che mi ha permesso di creare in autonomia progetti
innovativi. Mi sono occupata anche di supporto alle vendite gestendo le relazioni con agenti di commercio e
clienti.
Le molteplici competenze richiestemi in azienda hanno fatto crescere le mie responsabilità, dandomi la
possibilità di sviluppare capacità di coordinamento e organizzazione.
Completano il mio profilo delle eccellenti competenze linguistiche.ESPERIENZE PROFESSIONALI
RESPONSABILE COMUNICAZIONE E MARKETING OPERATIVO – Intermas Italia S.r.l 2013 – 2019
Attività di Comunicazione Esterna:
• Coordinamento attività di branding per il marchio Nortene
• Sviluppo dei piani di marketing specifici per l’introduzione di nuovi prodotti e l’inserimento sul
mercato con l’obiettivo di differenziare ed incrementare il business.
• Gestione delle agenzie di comunicazione e grafica per incrementare il brand identity; advertising
promozionale; local store marketing per i punti vendita.
• Ufficio Stampa e Web: organizzazione di press day, redazione di comunicati stampa, newsletter,
monitoraggio e presidio dell’immagine Aziendale
• Sviluppo e gestione degli spazi dedicati all’interno dei punti vendita e campagne promozionali
all’interno di essi
• Creazione materiale promozionale e POS per la GDO
• Supporto alla vendita e per la formazione degli agenti di commercio con presentazione di prodotti
• Realizzazione e aggiornamento cataloghi, brochure, listini prezzi e supporto per offerte commerciali
• Organizzazione e coordinamento fiere. Principali manifestazioni: Fiera internazionale EIMA 2016 –
Bologna, Fiera internazionale MYPLANT & GARDEN 2019 – Milano
• Organizzazione di video tutorial
• Traduzioni e adattamento del materiale promozionale lanciato dal gruppo
Attività di Comunicazione Interna:
• Coordinatrice per l’asset italiano dei rapporti interni con la Casa Madre e le filiali del gruppo
• Realizzazione e gestione campionari di prodotti e schede prodotto
• Realizzazione di eventi ad hoc per i dipendenti
• Adeguamento del Budget di dipartimento in base alle azioni da intraprendere sul territorio
• Gestione fornitori, agenzie creative e di comunicazione
Esempi di progetti e risultati:
• Nel 2019 ho Ideato e sviluppato un sistema per personalizzare lo spazio dedicato ai nostri articoli nei
negozi. Questo ha incrementare la notorietà del brand e ha aumentare le vendite.
• Nel 2018 ho realizzato un evento promozionale all’interno di un negozio con diretta in Facebook e
con la realizzazione di un video tutorial visionabile su YouTube.
• Nel 2016 ho organizzato e gestito in completa autonomia la fiera internazionale EIMA di Bologna
mettendo in risalto il brand ed i prodotti con feedback molto positivi da parte dei clienti e dei
responsabili del gruppo.IMPIEGATA COMMERCIALE E ASSISTENTE DI DIREZIONE - Tipes S.p.a 2007 – 2013
Ho svolto mansioni commerciali, assistente di direzione e gestione delle relazioni con clienti e partner:
• Rapporto con fornitori, clienti e rappresentanti
• Offerte commerciali
• Gestione della pubblicità
• Preparazione di lettere di presentazione, traduzioni, gestione pratiche
• Gestione dell’agenda e degli appuntamenti
• Inserimento ordini, bolle
• Contatto con i trasportatori
• Conteggio premio rappresentantISTRUZIONE E FORMAZIONE
LAUREA IN LINGUE STRANIERE E TURISMO GEOGRAFICO – Luglio 2006
Università degli studi di Bucarest
• Corsi periodici di Marketing e comunicazione CEGOS – 2018
CIS e Confindustria 2016 -2017
• Corso ADECCO di assistente marketing - 2007LINGUE STRANIERE
• INGLESE: fluente
• FRANCESE: fluente
• SPAGNOLO: buono
• ROMENO: madrelinguaCOMPETENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word,Excel,PowerPoint,Outlook)
• Conoscenza base del programma Spaceman, software a supporto del merchandising
• Utilizzo Photoshop; Ottime capacità nell’utilizzo di Internet e servizi di remote;
• Conoscenza del programma SAP; Ottima gestione rete-server-posta aziendali.19/08/2019 I. S. 41 Web Marketing Web Designer/Social/Marketing Monza Brianza -
ESPERIENZA LAVORATIVA
SOX Control Financial Consultant
Get solution Srl, Milan, Italy- gestione della Sox Compliance audit attraverso consultazioni con le aziende
- partecipazione ai progetti di Sox Control Auditing
- esecuzione di test dettagliati relativi al SOX Control
- collaborazione con i process owners per assicurare la SOX Compliance delle procedure e delle policies aziendali
-pianificazione della valutazione della gestione annuale dei controlli interni in accordo con le disposizioni del Sarbanes-Oxley Act
- incremento dei controlli interni per i clienti
- attivitá di supporto ai clienti attraverso la partecipazione a riunioni e a call conferences con i CFO delle aziende di riferimento
- collaborazione con i clienti al fine di appurare che i documenti e i controlli interni vengano effettuati efficientemente
Financial Process Analyst
Vodafone Shared Service, Budapest
- controllo e gestione delle richieste di pagamento tramite transazioni SAP
- partecipazione ai progetti IFRS16 e „System Migrating Hypercare Project” in qualitá di tester
- registrazione delle fatture attive e passive
- gestione approvazione fatture in SAP
- contabilità fornitori in SAP
- gestione dei contratti delle compagnie secondo target prefissati giornalmente
- attivitá di reporting e „problem solving ad hoc” al fine di assicurare la continuitá del business
- controllo audit interno
- controllo della tempistica degli avvenuti pagamenti e della emissione delle fatture
- supporto del mercato italiano locale e dei fornitori selezionati tramite la partecipazione a meeting locali e a call conferences con i manager italianiPrivate Financial Consultant
AEGON Hungary Plc, Budapest
- vendita dei prodotti finanziari
- gestione degli affari con i clienti del settore Private Banking
- riconoscimento per l' incremento delle vendite
- informazioni di business ai clienti sui mercati finanziari
- monitoraggio dei fondi finanziari globali
- supporto e aggiornamento giornaliero dei clientiTirocinante nella Sezione di "Business Support"
Citibank Europe Plc, Budapest
- attivitá di supporto al capo della sezione "Business Support" nei compiti giornalieri e nei compiti ad hoc
- gestione del sistema contenente le informazioni dei clienti
Assistente nella sezione "Technological Division"
Telenor Hungary Plc, Budapest
- attivitá di supporto al capo della sezione "Technological Division"
- attivitá di organizzazione delle riunioni e delle videochiamateIstruzione
Facoltá di Economia, "Business Development Studies" (MA, laurea magistrale)
Universitá Corvinus, Budapest (Ungheria)Semestre di Erasmus
Universitá Cattolica del Sacro Cuore, Milano (Italia)
frequentazione di corsi e superamento di esami sia in italiano che in inglese01/09/2012–31/01/2016
Facoltá di Economia, "International Business Studies" (BA, laurea triennale)
Universitá Corvinus, Budapest (Ungheria)inglese C1
italiano C2Competenze professionali
- buona capacitá di gestione di situazioni complesse e di progetti
- "Talent of the year" (2016) riconoscimento ottenuto durante la mia esperienza Private Financial Specialist
- individuazione di obiettivi precisi
- background in management di operazioni di finanza strutturata (e.g. Project Finance)
- capacitá di gestire progetti
- implementare ideali del “agile project management”
- applicazione di "best business practices" che migliorano l'efficacia dei processi lavorativi
- assicurarsi che le operazioni funzionino senza difficoltá secondo la politica aziendale
- pianificazione e coordinazione dei diversi aspetti di business
- favorire interazioni per far nascere sinergie efficaci e produttive
- abilitá di collaborazione con il Sales Team per sviluppare tecniche di vendita
- sviluppare e gestire i programmi di assistenza clienti
- mantenere buone relazioni con i "key clients"
- ideazione, esecuzione e coordinamento di progetti
- creazione e proposta di modelli di business
- creazione e sviluppo di partnerships
Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
buona padronanza dei programmi di Microsoft Office (World, Excel, Power Point, Miscrosoft Outlook)
frequentazione di corso Microsoft Excel (Formule di Excel e Tabella Pivot)
Financial Process Analyst
Vodafone Shared Service, Budapest
- controllo e gestione delle richieste di pagamento tramite transazioni SAP
- partecipazione ai progetti IFRS16 e „System Migrating Hypercare Project” in qualitá di tester
- registrazione delle fatture attive e passive
- gestione approvazione fatture in SAP
- contabilità fornitori in SAP
- gestione dei contratti delle compagnie secondo target prefissati giornalmente
- attivitá di reporting e „problem solving ad hoc” al fine di assicurare la continuitá del business
- controllo audit interno
- controllo della tempistica degli avvenuti pagamenti e della emissione delle fatture
- supporto del mercato italiano locale e dei fornitori selezionati tramite la partecipazione a meeting locali e a call conferences con i manager italiani
24/03/2015–31/08/2017
Private Financial Consultant
AEGON Hungary Plc, Budapest
- vendita dei prodotti finanziari
- gestione degli affari con i clienti del settore Private Banking
- riconoscimento per l' incremento delle vendite
- informazioni di business ai clienti sui mercati finanziari
- monitoraggio dei fondi finanziari globali
- supporto e aggiornamento giornaliero dei clienti
19/08/2019 J. A. S. 31 Business Analyst, Financial Analyst, Financial Controller, Sap Consulente Applicativo Milano -
ESPERIENZA LAVORATIVA
ACCENTURE - (18/02/2019 - in corso)
Cloud Migration & Imp Delivery Specialist - Team Lead
Faccio parte del team network nell’ambito Financial Services. Il nostro progetto consiste nelle migrazioni e
trasformazione delle reti dei data center.
• LLD
• IP Plan
• Site Preparation
• Rack Layout
• Connectivity Matrix
• ConfigurationALTRAN presso Vodafone -Testing Center (*)
Network Engineer
Come Focal Point gestisco un team composto di 4 persone per tutte le attività di testing BNG.
Test per le nuove architetture, soluzioni della rete fissa di (Vodafone Italia) e per problematiche di campo.
BNG - Broadband Network Gateway /CPE - Customer Premise Equipment /BRAS e Policy Manager AAA;ISTRUZIONE E FORMAZIONE
DLTEC (e-Learning)
Troubleshooting and Maintaining Cisco IP Networks (TSHOOT) (2018 - 2019)EUROPA NETWORKING (Classroom)
Corso CCNP Route - Implementing Cisco IP Routing (2017)EUROPA NETWORKING (Classroom)
Corso CCNA Routing & Switching - Cisco Networking Academy (2015 - 2016)
Introduction to networks, Routing and switching essentials, Scaling e Connecting networks
Durante il corso ho superato magnificamente tutti gli esami teorici e pratici, con molteplici esercitazioni di laboratorio, case-study e
troubleshooting direttamente sugli apparati Cisco.ITG - ACCENTURE EDUCATION CENTRE IN MILAN (Classroom)
Corso Networking Overview (Ottobre/Novembre 2014 - 24.0 ore)
Information Security (Settembre/Ottobre 2014 - 24.0 ore)
Linux (March 2013 - 40.0 ore)
Stazioni Energia Delta - Vodafone (Febbraio 2013 - 8.0 ore)TI.EXAMES (e-Learning
CERTIFICAZIONI
CISCO CCNA (200-120) Routing & Switching
Codice di Verifica: *GKUJ
CISCO CCNP TSHOOT (300-135) Maintaining and Troubleshooting IP Networks
• Analisi e raccolta dati
• Implementazioni
• Configurazioni
• Test (funzionale e Stress Test)
• Troubleshooting
• Site survey
• Tool (IXIA)
MultiserviceEngine 60-X3 / X8 / X16 / NE40-A X16/X8 e Ericsson RedBack SmartEdge 1200.
Policy Manager AAA Radius Huawei (E9000) e server Ericsson.
Cisco 800x | 1800x | 2600x | 2800x | 3900x | 4000x | ISR4321 | ASR920 e Huawei AR157x | AR158x | AR169x |
AR1200x | AR2220x.
Durante lo svolgimento delle mansioni e per i nuovi progetti, è spesso richiesto un rapporto con i fornitori
per seguire l’andamento delle attività fino al termine del progetto e delivery delle soluzioni. Sono inoltre
frequenti i rapporti con i diversi gruppi interni per le varie integrazioni dei scenari necessarie. Altre funzioni
del gruppo di Testing riguardano la stesura documentazione TED, e la verifica della Test List fornita dal
vendor comprensive di comandi per la configurazione degli apparati di rete da far eseguire al team di
operation di riferimento.ALTRAN presso Vodafone -Testing Center (* )
Network Test Engineer
Test per nuove architetture della rete di accesso fisso e per problematiche di campo.
• Analisi
• Implementazioni
• Configurazioni
• Test
• Troubleshooting
Apparati BNG/BRAS Huawei MultiserviceEngine 60-X3/X8/X16 e Ericsson RedBack SmartEdge 1200.
Policy Manager server.ACCENTURE presso Vodafone - Testing Center (*)
Consulenza/Telecomunicazioni
Techinical Support Analyst, IT Operations
• Configurazioni IP su apparati routing/switching: Cisco e Huawei;
• Cablaggio strutturato di rete LAN e fibra ottica;
• Troubleshooting;
• Gestione Logistica IT - Supervisione e manutenzione infrastruttura delle sale apparati e control room;
• Sopralluoghi per nuove installazioni e dismissioni;
• Audit health & safety garantire l’integrità di tutte le risorse;
• Analizzare e determinare adeguato layout di tutte le macchine nelle sale apparati;
• Monitorare e supervisionare tutte le stazioni di energia e di raffreddamento;ACCENTURE presso Vodafone - Testing Center (*)
Telecomunicazioni
Tecnico in TLC e gestione data center
Addetto alla gestione logistica e monitoraggio delle sale apparati (installazione, spostamenti, dismissioni);
Attività di cablaggio; Installazione e manutenzione hardware e software su apparati.
CASA DO COMPUTADOR - SP Brasile (*)
Informatica
Tecnico Informatico Hardware/Software
Help Desk, montaggio, manutenzione computer e riparazione Hardware.LINGUAGGI
PORTOGHESE - Lingua Madre
ITALIANO
Capacità di lettura: Eccellente
Scrittura: Buono
Espressione orale: Eccellente
SPAGNOLO
Capacità di lettura: Buono
Scrittura: Elementare
Espressione orale: Elementare
INGLESE
Capacità di lettura: Elementare
Scrittura: Elementare
Espressione orale: ElementareCOMPETENZE PROFESSIONALI
• Pianificazione e design di reti IPv4 e IPv6 configurazione dei principali apparati di rete (switch e
router) di tecnologia CISCO, maturata durante il training CCNA del Cisco Networking Academy
Program e nell’ambito del Testing Center di Vodafone;
• Buone conoscenze di protocolli routing e di livello 2 (EIGRP, BGP, OSPFv2, OSPFv3, RIP, RIPng, IPv4
e IPv6, DHCPv4, DHCPv6, TCP, OSI e VLAN, STP, RSTP, PVST+, HSRP, PPP, PPPoE, PortChannel, Frame
Relay, Ethernet, HDLC, VTP, CDP, DTP);
• Ottime conoscenze hardware assemblaggio apparati di Routing e Switching, Servers e Computers
(Cisco, Huawei, Ericsson, Nokia, Alcatel, Oracle, IXIA, MRV, Juniper, Fortigate, Shunra);
• Monitoraggio rilanci con utilizzo di apparecchiature LAN tester e Power Meter;
• Cablaggio strutturato di rete LAN e fibra ottica;
• Troubleshooting;
• Ottime conoscenze nella configurazione di generatori di traffico IXIA;
• Buone conoscenze nella configurazione di apparati di routing e switching Cisco e Huawei;
• Buone conoscense nella configurazione del radius AAA;19/08/2019 I. V. 34 Network Engineer Network / Security Engineer Italia
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (5)
- Informatica / IT (473)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)