Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- linguaggi di programmazione: JAVA, JavaScript, CSS, PHP, HTML
- database: MySQL, SQL, MS Access
- sistemi: Microsoft Windows
* VetroArredo (La Loggia- TO) anno 2007 stage in qualità di operatore tecnico (Regione Piemonte) Geo-Logistic (Orbassano- TO)
2003 stage in qualità di addetto lavori di ufficio
14/04/2016 G. G. 40 Stage In Qualità Di Operatore Tecnico Sistemista / Tecnico informatico Torino -
- - WF per creazione del Wallet P2P(Jiffy) JFSA,JFWEB,JRF. Analisi e programmazione COBOL, DB2, CICS. Analisi e sviluppo applicazione web J2ee per architettura struts interna, definita JFWEB. Analisi e sviluppo applicazione web J2ee per architettura Spring interna, definita JRF. Ambiente di sviluppo MVS JFSA Visual Age 3.5.3 IBM Rationa Application Developer 7. Web services SOAP. Gestione Configuration management Serena dimension 9.1 per rilasci server. Gestione Configuration management Serena dimension 12 per rilasci server. Gestione Configuration management Serena Chgma 5.2.3 per rilasci host server. Gestione Configuration management SVN per rilasci server. Maven,Jenkins.
- Monetica Carte di credito
In area Monetica, analisi e sviluppo software relativi alle carte di credito, integrati
nell’applicazione desktop e Wizard BNL-BNP Paribas: Process Card (setup, maintenance,
cambiamenti di stato e servizi), servizi web interni relativi alle carte di credito, Findomestic
(setup).
Nello svolgimento di queste mansioni mi relaziono quotidianamente con i MOE responsabili dei
progetti in cui sono inserito.
Process Card, una soluzione applicativa utilizzata per gestire tutto il ciclo di vita di una carta di
credito BNL, prodotti individuals e business, integrata nel vecchio Piano dei Sistemi, ora
migrata nel desktop BNL:
- setup;
- maintenance (variazioni plafond, conto corrente, importo rata carta Revolving, ecc.);
- cambiamenti di stato (chiusura, revoca, blocco e sblocco);
- servizi (balance transfer, riemissione e attivazione carta e chip, Telethon, ecc.);
- gestione flussi carte: migrazione da gestore Cams, Crif flussi di contribuzione,
segnalazione position irregolari, Pef.
- dematerializzazione
- contrattualistica e documenti di sintesi
- remissione carte Cless
- preapprovati Bnl
- vendita a distanza
- prodotti Premium Bnl
- Fortis
- prodotto Dual e Payback
Servizi web intranet su desktop BNL:
- balance transfer;
- riemissione carte e chip;
Findomestic:
- nuovo applicativo integrato nel Wizard/scheda cliente in ambiente desktop BNL per la
richiesta del prodotto carta di credito, fornito dal partner Findomestic;
- gestione flussi provenienti da Findomestic per allineamento giornaliero e censimento
transazioni delle carte.
- gestione Tvei(pricing)
- migrazione prodotto Bnl revolving in Findomestic
Wallet
- WF per creazione del Wallet Mastercard per Home Banking;
- WF per la creazione dei relativi contratti della clientela.
- WF per la creazione della firma elettronica avanzata(FEA) Bnl.
NFC
- processo per la virtualizzazione delle carte di credito Bnl su dispositivi mobili con
protocollo NFC
- elegibility check ? (Web Services ?TSM Telecom/TSM Sia)
- processi Sms/Alert Bnl per invio codici di verifica
- provisioning in entrata ed uscita(Web Services ?TSM Telecom/TSM Sia).
- quadrature con sistemi Banca come Accordi/Dwh etc
PAYBACK
- processo per il setup e maintenace delle carte PAYBACK companion alle carte di
credito BNL DUAL.
P2P
- WF per creazione del Wallet P2P(Jiffy) sui sistemi Bnl.
• Capacità e competenze tecniche
Analisi e sviluppo Form Client tramite applicativo JFSA,JFWEB,JRF. Analisi e programmazione COBOL, DB2, CICS. Analisi e sviluppo applicazione web J2ee per architettura struts interna, definita JFWEB. Analisi e sviluppo applicazione web J2ee per architettura Spring interna, definita JRF. Ambiente di sviluppo MVS – JFSA Visual Age 3.5.3 – IBM Rationa Application Developer 7. Web services SOAP. Gestione Configuration management “Serena dimension 9.1” per rilasci server. Gestione Configuration management “Serena dimension 12” per rilasci server. Gestione Configuration management “Serena Chgma 5.2.3” per rilasci host server. Gestione Configuration management “SVN” per rilasci server. Maven,Jenkins.14/04/2016 D. L. 47 Programmatore Java-cobol-swift Ios Developer / Web dev. / Mobile dev. Esterobasilicata: Matera, Potenzacampania: Salernoemilia Romagna: Bolognalazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbolombardia: Milanopuglia: Baritoscana: Firenzetrentino Alto Adige: Bolzano, Trentoumbria: Perugia, Terniveneto: Verona -
Ottobre 2003 - Oggi Figura ricoperta Responsabile Area Sistemi Datore di lavoro Teuco S.p.A. Luogo Montelupone (MC) Principaliattività e responsabilità Teuco S.p.A. Montelupone (MC)
Otttobre 2003 - oggi System & Network Administrator Senior Specialist - DBA Oracle Svolgo mansioni di responsabile dell’ area sistemi ( 4 persone fino al 2009 e di 1 persona ad oggi in seguito sia alla messa in mobilità di alcune persone sia a dimissioni) I principali progetti realizzati sono stati :
Sostituzione database Informix con Oracle e porting applicativi da 4GL e PL/SQL (2004 )
Upgrade dominio Active Directory 2003 e implementazione SSO per i software applicativi (2004)
Collegamento MPLS ( Orange ) delle 5 filiali europee con la sede (2005)
Progetto PDM / CAD Windchill (2005)
Backup centralizzato HP Data Protector e messa a punto del servizio di Disaster Recovery con rispristino on-site in 24 ore (2005)
Backend di posta elettronica e portale aziendale con Oracle Collaboration Suite (2006 )
Virtualizzazione server Windows e Linux su piattaforma cluster VMware ( 2007 -2009 )
Realizzazione di sistema di monitoraggio basato su open source Zabbix con invio di SMS di alert (2008)Implementazione Framework Oracle Apex (2009)
Rientro on-premises del servizio di CRM ed Extranet dall’ outsourcing (2009)
Migrazione posta elettronica da Oracle Collaboration Suite a Microsoft Exchange 2010 su infrastruttura virtuale VMware (2010)
Migrazione del DB Server da Oracle 9.0 su server ALPHA Unix Tru64 ad Oracle 10 su server Linux Redhat (2010)
Upgrade dell’ infrastruttura di backup con introduzione di una virtual library EMC Data Domain (2010)
Presa in carico della gestione dei sistemi informativi della società controllata Gitronica S.p.A. con integrazione della LAN , virtualizzazione e migrazione dei server nell’ infrastruttura Teuco . ERP SAP su SQLSERVER ( 2011 - 2012 )
Upgrade dell’ infrastruttura SAN con sostituzione di due storage HP EVA3000 con due storage IBM V7000 in mirroring ( 2013 )
Upgrage dell’ infrastruttura di rete con revisione ed ottimizzazione della topologia e realizzazione di un centro stella di backup , sostituzione switch e introduzione di un Cisco VLAN controller per la gestione degli access point ( 2013 )
Introduzione Voip e sistema automativo IVR con soluzioni Mastervoice (2013 ).
Integrazione LAN , dominio Active Directory con le altre società del gruppo FIMAG nell’ ambito di un progetto sinergie e migrazione posta elettronica ( 2014 – 2015 )
In seguito al cambio di proprietà della società Teuco , separazione della LAN integrata , migrazione del dominio Active Directory e migrazione della posta elettronica su Cloud Microsoft AzureIstruzione e Formazione
Dicembre 1991 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze dell' Informazione Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari Luogo Bari
Luglio 1982 Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Statale Maglie Luogo Maglie
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Capacità e competenze informatiche
Sistemi Operativi : Unix , Linux RHEL5 - 6 ,Windows ,
Virtualizzazione : VMware Vsphere 5 Ambiente Cluster
Database : Oracle 10g e 11g ( DBA Senior ) , SQL Server , Mysql
Linguaggi : C , Cobol , PL/SQL , Oracle Apex , Visual Basic
Web server : Tomcat
Firewall : Checkpoint
Back-end di posta : Exchange 2010
Front-end : Postfix
Backup Centralizzato : HP Data Protector con Virtual Library EMC Data Domain
Stiorage : IBM V7000 , HP EVA 3000
13/04/2016 A. D. 61 Senior Specialist – Dba Oracle DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Lazio: Roma Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, So -
- Ottime conoscenze di informatica di base e avanzata.
- Ottima conoscenza programmazione Cobol su Mainframe ( JCL e tools)
- Ottima conoscenza SQL.
- Buona conoscenza linguaggio C.
- Ottima conoscenza Internet Explorer , Netscape Communicator, Outlook
- Conoscenza dei sistemi operativi Dos e Windows
- Conoscenza del linguaggio di formattazione HTML.
- Conoscenza programmazione Java ad oggetti (teorica / pratica)
- Conoscenza Project Management (teoria / pratica ( Microsoft Project ))
- Conoscenza analisi ad oggetti con UML (teorica)
- Conoscenza ambiente Oracle 8.1 – PL/Sql – Unix
- Conoscenza protocollo FIX 4.0 per OMS - Order Management System
Ottobre 2015 – ad oggi
Citelgroup - Napoli
– Analisi e programmazione su Host IBM- Cobol – CICS – DB2 – Tools vari
– FSD transition c/o Unicredit Milano UBISS , analisi e supporto produzione procedura Foreign System Department , risoluzione ticket ambiente Host mainframe, comunicazione in inglese nel gruppo di lavoro , parte on site e parte off site in India ( TATA GROUP )
– OPC, HP Service Manager, XINFO et alia.
Gennaio 2013 – Settembre 2015
Dolmen Consulting - Como
– Analisi e programmazione su Host IBM- Cobol – CICS – DB2 – Tools vari
– Progetto Agenzia Digitale c/o Allianz S.p.A. Milano , analisi e sviluppo moduli/servizi batch/cics area mainframe per nuova applicazione rete agenzie on line.
13/04/2016 L. V. C. 61 Analista Programmazione Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office: Word, Excel, Powerpoint e Access, competenza
- acquisita grazie al conseguimento della patente Europea ECDL, sia per l’utilizzo frequente dei
- software per esigenze personali;
- ▪ buona conoscenza e utilizzo del pacchetto OpenOffice per la piattaforma Linux Ubuntu;
- ▪ ottime capacità nell’ambito della programmazione (Java, Html, Javascript, SQL, servlet, JSP, C,
- C++, linguaggio Wiring Arduino, XML, J-DOM, script Streamserve);
- ▪ buona conoscenza e utilizzo dei software Eclipse e Oracle; iniziale conoscenza di MySQL e
- conoscenza base di Tomcat e Liferay;
- ▪ conoscenza universitaria del linguaggio di modellazione UML, delle reti di telecomunicazioni,
- standard Iso-Osi,protocollo Tcp-Ip, Dns, routing, DHCP.
- ▪ conoscenza universitaria dei nuovi paradigmi di rete del futuro, come NDN (Named Data
- Networking), ICN (Information Centric Networking), CCN (Content Centric Networking);
- ▪ ottima capacità di utilizzo dei principali browser e client di posta elettronica;
03 Giugno 2015 –Alla data attuale Analista Programmatore Digital Storm s.r.l., via Castelletto n° 58, 20037 Paderno Dugnano (MI) – Sito Web: www.digitalstorm.it Document Composition mediante l’utilizzo del software Opentext Streamserve; programmazione in linguaggio di scripting StreamServe, saltuaria programmazione Java, utilizzo di query su applicativo Sql Server. Assistenza in sede cliente (Acea Roma) sui servizi di Document Composition commissionati su specifica richiesta, (con opportuna analisi dei requisiti e conseguente sviluppo)
19 Gennaio 2015 – 01 Giugno 2015 Analista Funzionale Niuma s.r.l., via La Spezia n° 11, 20142 Milano (MI) – Sito Web: www.niuma.it Configurazione Database (Oracle) presso la sede del cliente Vodafone (Village di Milano). Esecuzione del lavoro all’interno del Team modelli tariffari, mediante l’utilizzo del linguaggio PL/SQL, utilizzando i software proprietari, sulla base delle richieste provenienti dal Business. La configurazione finale dei prodotti era preceduta da un’attenta analisi dei requisiti a corredo
Settembre 2006 – 20 Ottobre 2015 Assistenza Informatica autonoma a domicilio Presso il domicilio dei clienti (per riparazione non in loco, presso la mia residenza); ▪ Assistenza clienti su hardware e software Computer, installazione sistemi operativi, individuazione componentistica difettosa, installazione modem, router, reti cablate, wireless, ecc. Attività o settore Informatico e Reti
01 Luglio 2014 – 10 Settembre 2015 Ripetizioni di Fisica, Chimica e Matematica a Studenti di scuola secondaria superiore Presso il mio domicilio ▪ Spiegazione della teoria degli argomenti e aiuto nello svolgimento degli esercizi. Attività o settore Istruzione e Formazione
01 Marzo 2014 – 01 Giugno 2014 Ripetizioni di Fondamenti di Programmazione Java a Studenti Primo anno di università Presso il mio domicilio o nelle aule di studio universitarie ▪ Spiegazione della teoria degli argomenti e aiuto nello svolgimento degli esercizi. Attività o settore Istruzione e Formazione
03 Ottobre 2013 – 09 Dicembre 2013 Tirocinio Universitario Laboratorio Multimediale ARTS, presso Università Mediterranea di Reggio Calabria ▪ Tecniche di programmazione e problem solving per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili basati su S.O. Android. In particolare implementazione di routines per la decisione, che consentono ai dispositivi di configurarsi in maniera automatica. Attività o settore Istruzione e Formazione
03 Dicembre 2007 – 02 Dicembre 2008 Volontario Servizio Civile Nazionale, Progetto “Crescita Civile” Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS " MARZO '78 ", Gruppo appartamento sito in Via Magna Grecia n°9, 89063 Melito di Porto Salvo (RC) ▪ Affiancamento Educatori nella vita comunitaria e nella progettazione del PEI. Accompagnamenti, lavoro in equipe, sostegno emotivo al Minore, rapporti con Servizi Sociali, Ospedali e Istituzioni per la risocializzazione del Minore. Attività o settore Comunità Educativa Residenziale per Minori, ambito Sociale
01 Maggio 2007 – 03 Novembre 2007 Collaboratore Junior JoyGroup Italia s.r.l., via Cardito n°203b - 83031 Ariano Irpino (AV) ▪ Descrizione alla clientela dei prodotti assicurativi offerti dalla Compagnia, e sottoscrizione dei relativi contratti. Attività o settore Settore Assicurazioni e Previdenza
01 Aprile 2006 – 30 Giugno 2006 Addetto Junior per attività di recapito a tempo determinato Poste Italiane S.p.A., filiale di Locri (RC). Sede operativa: ufficio postale sito in via Peropoli 35 – 89030 Condofuri Marina (RC). ▪ Addetto al servizio di recapito (Portalettere) delle varie tipologie di posta, come ad esempio posta prioritaria, Raccomandate, ecc. Attività o settore Settore Servizi Postali
04 Ottobre 2005 – 03 Marzo 2006 Tecnico hardware/Assistenza Clienti e Vendite presso negozio di informatica Crea Computer, via Tenente Minicuci - 89063 Melito di Porto Salvo (RC) ▪ Assistenza hardware e software Personal Computer. Vendita al dettaglio di prodotti informatici. Attività o settore Settore informatico e vendita al dettaglio
01 Ottobre 2009 – 17 Dicembre 2014 Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni D.M. 270 Classe L-8 Livello QEQ: 6 Università Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Ingegneria, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria (RC). Sito web: www.unirc.it ▪ Telecomunicazioni, Campi elettromagnetici e propagazione, Sistemi Operativi, Database Mysql e Oracle, Linguaggio SQL, Basi di Dati, Programmazione Java, Programmazione Web, Fisica, Analisi Matematica, Chimica, Fondamenti di Elettronica Analogica e Digitale, Impianti Fotovoltaici. Voto Finale di Laurea: 110 e Lode
01 Marzo 2014 – 30 Giugno 2014 Attestato di frequenza Oxford College Mita, via Baarlam n°9 - 89100 Reggio Calabria (RC) ▪ Corso di Inglese di 4 mesi strutturato in 20 ore di Lezioni totali. Lettura, comprensione e traduzione su argomenti di attualità insieme a docenti di madrelingua. 01 Ottobre 2006 – 04 Aprile 2008 Attestato di studio EuroFormaz s.r.l., Formazione Manageriale Avanzata, Piazzale Dante n° 236 - 74100 Taranto ▪ Educazione Stradale e Circolazione, La figura del Perito e le Mansioni, Tecniche di officina, Le Perizie, Responsabilità Civile e Penale, Elementi di Fisica, Aspetti Tecnici della circolazione. 19 Ottobre 2007 – 21 Ottobre 2007 Attestato di frequenza Activa Communication s.r.l., via Cardito n°203 – 83031 Ariano Irpino (AV) ▪ Corso di Formazione Beginner 3. Tematica principale: " La Comunicazione nella Pratica ". 12 Settembre 2007 – 14 Settembre 2007 Attestato di frequenza Activa Communication s.r.l., via Cardito n°203 – 83031 Ariano Irpino (AV) ▪ Corso di Formazione Beginner 2. Tematica principale: " Il Processo della Comunicazione ". 20 Luglio 2007 – 22 Luglio 2007 Attestato di frequenza Activa Communication s.r.l., via Cardito n°203 – 83031 Ariano Irpino (AV) ▪ Corso di Formazione Beginner 1. Tematica principale: " Il Leader Ideale ". 01 Settembre 2004 – 01 Dicembre 2004 European Computer Driving Licence (ECDL) Corso presso Istituto Superiore Euclide, via Nazionale – 89035 Bova Marina (RC) AICA – 20121 Milano ▪ Concetti di base di Information Technology, uso del personal computer, gestione file, elaborazione testi, foglio elettronico, database, presentazioni, reti informatiche e Internet. 01 Novembre 2003 – 20 Febbraio 2004 Attestato di frequenza Corso presso Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.) Antonio Panella, via Emilico Cuzzocrea n°22 - 89100 Reggio Calabria (RC). Programma operativo nazionale – n° 1999 IT 051PO013 – Voto Finale 9.2/10. ▪ Architettura di un’auto-modello con motore a scoppio e/o con motore elettrico radio controllato, il Radiocomando, la ricevente, l'antenna. Prove di guida su pista degli auto-modelli. 10 Settembre 1999 – 15 Luglio 2004 Diploma di Perito Industriale Capotecnico Specializzato in Elettronica e Telecomunicazioni Livello QEQ: 4 Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.) Antonio Panella, via Emilico Cuzzocrea n°22 - 89100 Reggio Calabria (RC). ▪ Telecomunicazioni, Elettronica, Matematica, Fisica, Lingua Straniera (Inglese), Elettrotecnica, Sistemi e Tecnologia Disegno e Progettazione (T.D.P.). Voto Finale Diploma: 97/100
Competenze comunicative ▪ Ottima attitudine a rispondere a specifiche richieste della committenza e/o dell’utenza di riferimento, capacità affinata ulteriormente grazie alll’ultimo contesto lavorativo in cui mi sono trovato; ▪ buone doti comunicative, sviluppate grazie alle esperienze professionali e di studio precedentemente elencate; ▪ buone capacità di relazione con Minori a rischio sociale, acquisite durante l'esperienza di volontariato all'interno del Gruppo Appartamento Marzo '78. Competenze organizzative e gestionali ▪ Leadership, ottima organizzazione autonoma del lavoro, con definizione delle opportune priorità e responsabilità. Queste competenze sono maturate con le attività professionali svolte, durante le quali il contesto ha richiesto la gestione personale e individuale delle varie problematiche affrontate; ▪ buona gestione del lavoro in condizioni di stress, capacità espressa durante la gestione di relazioni con il pubblico/clientela nelle diverse esperienze, e messa in atto soprattutto nell’attuale mansione lavorativa, che prevede assistenza al cliente dei software sviluppati; ▪ capacità di lavorare all’interno di un Team, maturata grazie all'attività del volontariato, nella quale le occasioni di riunirsi con l'equipe degli Educatori e dell'assistente Sociale per discutere delle problematiche interne sono state molto frequenti; ancor più sviluppata grazie alle esperienze in Vodafone e in DigitalStorm. Competenze professionali ▪ Manutenzione dei Personal Computer, dal punto di vista Hardware e Software per le tipologie sia notebook, netbook e desktop, con ripristino dei vari sistemi operativi (Windows Xp, 7, 8, 10, Linux Ubuntu); ▪ installazione e configurazione di reti cablate e Wireless all'interno di un contesto domestico; ▪ in grado di assemblare personal computer desktop da zero. Competenze informatiche ▪ Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office: Word, Excel, Powerpoint e Access, competenza acquisita grazie al conseguimento della patente Europea ECDL, sia per l’utilizzo frequente dei software per esigenze personali; ▪ buona conoscenza e utilizzo del pacchetto OpenOffice per la piattaforma Linux Ubuntu; ▪ ottime capacità nell’ambito della programmazione (Java, Html, Javascript, SQL, servlet, JSP, C, C++, linguaggio Wiring Arduino, XML, J-DOM, script Streamserve); ▪ buona conoscenza e utilizzo dei software Eclipse e Oracle; iniziale conoscenza di MySQL e conoscenza base di Tomcat e Liferay; ▪ conoscenza universitaria del linguaggio di modellazione UML, delle reti di telecomunicazioni, standard Iso-Osi,protocollo Tcp-Ip, Dns, routing, DHCP. ▪ conoscenza universitaria dei nuovi paradigmi di rete del futuro, come NDN (Named Data Networking), ICN (Information Centric Networking), CCN (Content Centric Networking); ▪ ottima capacità di utilizzo dei principali browser e client di posta elettronica; Altre competenze ▪ Conoscenza e utilizzo universitario dei dispositivi Arduino, Raspberry PI e dei moduli Xbee; ▪ buone capacità di effettuare la manutenzione sulla meccanica di scooter e moto, in particolare ciclomotori muniti di motori a 2 tempi, e/o sostituzione delle varie componenti. Competenza sviluppata autonomamente per passione personale. Patente di guida Automobilistica (Patente B), Motociclistica (Patente A)
13/04/2016 G. M. 39 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- Esperienza in: MVC, Web Form, WCF REST, Web Services SOAP, Web Api, Asp.Net Identity,OAuth 2.0 using JWT, NET Framework, Batch C#, Job Sql, RFC.
- Sistemi operativi: Windows 10, Windows 8, Windows 7 , Linux, Unix.
- Linguaggio UML.
- Linguaggi di programmazione: C#, Asp.Net, VB.Net, LinQ, XPath, XSLT.
- Linguaggi di scripting: JSON, AJAX, HTML, DHTML, CSS, SQL, Javascript, JQuery, Jq-Grid, T-SQL.
- Ambienti: Microsoft Office, OpenOffice, Dreamweaver, Photoshop.
- Database: Sql Server 2005 / 2008 R2/2012, Oracle, MySQL.
- Ambiente di sviluppo: Microsoft Visual Studio .NET 2008 / 2010/2012/2013.
- Software di Versioning: Subversion, Tortoise SVN, Microsoft Visual SourceSafe.
- Microsoft Reporting Services, IIS
- Integration Services : SSIS, DTS
04/02/2015
Analista programmatore
In questo anno ho collaborato con l’azienda nella quale ho lavorato gli ultimi anni. In particolare su progetti per i quali ero responsabile. Tra questi ho seguito la progettazione e realizzazione dell’ auto categorizzazione dei prodotti nel sistema in base ad alcune caratteristiche degli stessi.
Analista programmatore / Team Leader
MaticaNet S.r.l.
Via Mar Della Cina, 199 IT-00144 Roma (Italia)Analisi e sviluppo software evolutivo e correttivo per diversi software, ma principalmente per la personalizzazione, per il nostro più importante cliente, del Customer Relationship Management di proprietà (X3CRM) in ambiente .Net su Framework 4.0 (VB.Net, Rfc, Web Services).
Realizzazione di Web Services (SOAP) di interfaccia tra SAP e il CRM per gestione dello stock e delle info dei prodotti, con relativo sistema di log utile tracciare possibili anomalie.
13/04/2016 P. D. 46 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- • Sistemi Operativi :
- SSP 36;GCOS4; DOS; Windows 3.xx; Windows 95, Windows 2000 /XP, UNIX, Linux (SUSE).
- • Linguaggi di Programmazione :
- RPG , COBOL , PL/1 , 4GL (IFORMIX), Linguaggio proprietario di BaaN ERP , SQL.
- • Software :
- Conoscenza della suite OFFICE di Microsoft.
Giugno 2007 - Oggi Analista Proframmatore; STRUTTURA INFORMATICA s.r.l., Firenze. Principali attività e responsabilità: Attività di consulenza presso azienda operante nel settore assicurativo: Manutenzione ed implementazione del software aziendale inerente alcune problematiche del settore vita.
In dettaglio le più rappresentative : Analisi e sviluppo procedura di trasferimento portafoglio Polizze e comunicazione dati alla clientela : implementazione e manutenzione di programmi, Jcl e relativa documentazione per gestire le problematiche inerenti il trasferimento del portafoglio polizze da un’agenzia ad un’altra , il cambio di titolarità delle agenzie e le comunicazioni da inviare alla clientela tenendo conto di quanto già realizzato in proposito e della circolare ISVAP 533/D.
- Analisi e sviluppo procedura di estrazione dei dati per l’aggiornamento del Sistema Informativo Periferico (Agenzie): implementazione e manutenzione di programmi, Jcl e relativa documentazione per gestire le problematiche inerenti l’estrazione dei dati necessari relativi alle polizze ed ai pagamenti / incassi dal S.I. centrale e l’invio degli stessi alle agenzie per aggiornare i dati del S.I. periferico.
- Analisi e sviluppo procedura di gestione del Fondo Unico di Giustizia : implementazione e manutenzione di programmi, Jcl e relativa documentazione per gestire le problematiche inerenti la trasmissione ad Equitalia Giustizia SpA dei dati relativi ai rapporti soggetti a sequestro giudiziario di cui la compagnia assicurativa è depositarai e di tenere aggiornata la Base Dati aziendale come sancito dal D. L. del 16 settembre 2008, n. 143 , art. 2. Il software è scritto in linguaggio COBOL II / DB2 in ambiente HostNovembre 2005 - Aprile 2007 Analista Programmator; LASCAUX Information Technology; Firenze. Principali attività e responsabilità 14.11.2005 ? 31.12.2005 : Attività di consulenza presso ENGINEERING S.p.A. – Firenze:
Realizzazione e manutenzione di procedure inerenti problematiche bancarie o di interfacce utili a connettere il software esistente utilizzato nell’ambito del Consorzio Monte Paschi e la produzione delle documentazione tecnica relativa alle stesse.
Alcune delle problematiche trattate sono:
IAS - International Accounting Standards.
Gestione delle anagrafiche degli strumenti finanziari.
Gestione della Banca Depositaria e suo adeguamento alle ultime normative emanate dalla Banca d’Italia. Gestione delle sofferenze. Il software è scritto in linguaggio COBOL II / DB2 in ambiente Host .
01.01.2006 ? 31.05.2007 : Attività di consulenza presso INFOGROUP S.p.A. per conto di ENGINEERING S.p.A. – Firenze: (segue dettaglio)
01.01.2006 ? 19.05.2006 : Analisi e Programmazione sul Progetto di Fusione del Sistema Informativo di Mirandola sul Gruppo Banca Firenze. Per quanto attiene Portafoglio – Condizioni – Mutui. (*)
22.05.2006 ? 16.06.2006 : Analisi e Programmazione sul Progetto di Fusione del Sistema Informativo di Mirandola sul Gruppo Banca CR Firenze per quanto attiene i dati provenienti da CR Mirandola relativi alle polizze Eurovita emesse e la realizzazione ed il test dei programmi necessari a migrare i dati nell’ambiente C.R.F. (*)
19.06.2006 ? 13.10.2006 : Analisi e Programmazione sul Progetto di Fusione del Sistema Informativo di Mirandola sul Gruppo Banca CR Firenze per quanto attiene attiene i dati provenienti da C.R. Mirandola relativi alle Paghe dei dipendenti e la realizzazione ed il test dei programmi necessari a migrare i dati nell’ambiente C.R.F. (*) (**)
16.10.2006 ? 10.01.2007 : Analisi e Programmazione sul Progetto di di Migrazione di alcune filiali da Firenze a Spezia per le problematiche BAAS (Banca Assicurazione). (*)
11.01.2007 ? 31.05.2007 : Implementazione nuove funnzionalità per il sistema informativo San Paolo /IMI . (*)
(*) Il software è scritto in linguaggio COBOL II / DB2 in ambiente Host .
(**) Il software è scritto in linguaggio EASYTRIVE in ambiente Host .Ottobre 2001 - Ottobre 2005 Analista Programmatore; UNO-A-ERRE S.p.A. - AREZZO, Arezzo. Principali attività e responsabilità Manutenzione ed implementazione del software aziendale inerente le problematiche di produzione (BaaN ERP).
Il ruolo pervede sia la manutenzione e gestione del pacchetto standard che la realizzazione di nuove funzionalità o la personalizzazione di quelle esistenti, oltre all’assistenza agli utenti.
La realizzazione di nuove funzionalità è sempre preceduta da una fase di discussione delle problematiche con gli utenti/responsabili di area coninvolti.Luglio 1988 - Ottobre 2001 Analista Programmatore ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI S. p. A. S.p.A, Arezzo. Principali attività e responsabilità: Settore Privato : Partecipazione al gruppo di sviluppo del software gestionale denominato “TESEO”
Settrore Automazione: Partecipazione al gruppo di sviluppo ed istallazione del software di automazione lavanderie prodotto Dall’azienda.Gennaio 1986 - Giugno 1998 Analista Programmatore; INTERDATA S.r.L. Casoria (NA). Principali attività e responsabilità 1986.1992 : Coordinatore del C.E.D., Zona Totocalcio di Napoli, per il periodo indicato in cui la Interdata é stata vincitrice della gara di appalto per la gestione del C.E.D. in questione.
1990- 1992 : Attività di consulenza presso DATITALIA S.p.A. - Napoli
1992- 31.06.1998 : Partecipazione alla progettazione, scrittura e manutenzione di procedure e della relativa documentazione inerenti le seguenti problematiche:
Paghe; Contabilità finanziaria.
Anagrafe demografica ed Elettorale.
Tributi e Commercio.
Codice della Strada.
Magazzino e Provveditorato
Tutti i software di cui sopra sviluppati e/o istallati su elaboratori IBM *.
Installazione e manutenzione di Personal Computer sia per la parte hardware che per quanto attiene i sistemi operativi ed i pacchetti software, sia in ambiente DOS che WINDOWS .Istruzione e Formazione
Data
Aprile 2001
Titolo della qualifica rilasciata
Stage su BaaN Erp
Istituto di istruzione o formazione
UNO-A-ERRE S.p.A. – AREZZO
Luogo
Arezzo
Data
Aprile 1990
Titolo della qualifica rilasciata
Stage su DL/1 - PL/1
Istituto di istruzione o formazione
DATITALIA S.p.A. - NAPOLI
Luogo
Napoli
Data
Aprile 1984
Titolo della qualifica rilasciata
Stage - DPS4 BULL
Istituto di istruzione o formazione
DATA MANAGEMENT - ROMA
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Stage di due settimane su elaboratori DPS4 BULL e sul sistema informativo del C.O.N.I. - Servizio Totocalcio
Data
Luglio 1982
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di Perito Capotecnico specializzazione Inf
Istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. Francesco Giordani - NAPOLI
Conoscenze linguistiche
Lingua; Italiano
Capacità di lettura/scrittur; Madrelingua
Capacità di espressione orale; Madrelingua
Lingua; Inglese
Capacità di lettura/scrittura; Buono
Capacità di espressione orale; Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche; Sistemi Operativi :Mainfrane: OS/390; Z/OS. Midrange: SSP 36; Advanced/36 ; GCOS4. Personal: DOS; Windows (dalla versione 3.xx alla XP / 7); UNIX, Linux (SUSE). Linguaggi di Programmazione : RPG , COBOL , PL/1 , 4GL (IFORMIX), BaaN ERP (Linguaggio proprietario) , SQL.. DBMS : Informix ; DB2 ; Oracle. Software :Conoscenza della suite OFFICE di Microsoft.
13/04/2016 G. C. 61 Analista Programmatore Cics Cobol Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Bologna, Modenatoscana: Arezzo, Firenze, Siena -
- Sistemi Operativi: DOS, Windows 95/98/ME/2000/XP/Vista, Linux
- Applicativi: Office Automation, AutoCAD, Matlab, Suite Corel, Macromedia Studio MX, Spice, Verilogger
- Linguaggi: linguaggi di programmazione C, C++, Java, Visual Basic-Application Edition; linguaggio per la progettazione software UML.
- Programmazione circuiti integrati: breve esperienza nella programmazione di FPGA acquisita ai fini del superamento dellEsame di Microelettronica
- Automazione: esperienza di diagnosi e troubleshooting su automazione realizzata con PLC e software Siemens.
Luglio 2003, Università degli Studi di Cagliari, Abilitazione alla professione di Ingegnere. Aprile 2003, Università degli Studi di Cagliari, Laurea in Ingegneria Elettronica: votazione finale di 103 / 110. TESI DI LAUREA: Sviluppo di una tecnica di classificazione automatica ad alta affidabilità basata sui vettori di supporto. Lelaborazione della tesi ha avuto come finalità la realizzazione di un classificatore automatico a due classi con opzione di rigetto. Lo sviluppo dellalgoritmo di addestramento del classificatore ha richiesto lutilizzo di tecniche di calcolo numerico. Lagente intelligente è stato implementato con il linguaggio C nellambiente di sviluppo fornito dal sistema operativo Linux Mandrake 9.0. Luglio 1995, Liceo Scientifico Statale G.Brotzu di Quartu S.Elena, Maturità Scientifica.
Esperienze lavorative
Telecom Italia Spa - Laboratori TiLab Torino (TO) Piemonte (Italia) Area: telecomunicazioni. Giugno 2010 ad oggi, tirocinio, Progetto Formativo: analisi della piattaforma Teamlife di Telecom Italia; studio ed implementazione di algoritmi per lestrazione di informazioni da user-generated-content per applicazioni in ambito social-media e augmented-reality; integrazione degli algoritmi nella piattaforma Teamlife; test di performance; produzione della relativa documentazione tecnica. Ciam Servizi Spa Assemini (CA) Sardegna (Italia) Area: progettazione, installazione e manutenzione ascensori. Gennaio 2010 Febbraio 2010, contratto di collaborazione a progetto, Mansioni: analisi manuali installazione/manutenzione e documento valutazione dei rischi alla luce della nuova direttiva macchine; ricerca fornitori componentistica; attività di collegamento con le amministrazioni locali. Maggio 2009 Dicembre 2009, stage presso le strutture aziendali, Terni(TR) Umbria (Italia), Attività: training sugli aspetti tecnici e commerciali degli ascensori verticali e inclinati; affiancamento al personale di installazione e manutenzione; training sulle norme che disciplinano il campo ascensoristico; Vesuvius Italia Spa Assemini (CA) Sardegna (Italia) Area: multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di prodotti refrattari. Ottobre 2006 Dicembre 2008, contratto tempo indeterminato (terminato causa inserimento nelle liste di mobilità), Mansioni: Responsabile del Trasferimento di Tecnologia: riceve dal Centro Ricerca e Sviluppo le nuove tecnologie di processo e le applica nellunità produttiva locale. Fornisce supporto alla R&S conducendo prove tecnologiche, informando circa i risultati ottenuti e proponendo frequentemente delle soluzioni. Addetto Sicurezza, Salute e Ambiente: individua e valuta i rischi. Elabora misure preventive e protettive. Elabora procedure di sicurezza. Propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Si aggiorna sulla normativa vigente. Auditor per la Garanzia di Qualità (ISO 9001:2000): assicura che i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità siano predisposti, attuati, e tenuti aggiornati. Riferisce alla Direzione di Stabilimento sulle prestazioni del sistema di gestione per la qualità e su ogni esigenza per il miglioramento. Assicura la promozione della consapevolezza dei requisiti dei clienti nellambito di tutta lorganizzazione. Assicura il miglioramento continuo gestendo azioni correttive e preventive. Controlla e mantiene aggiornati i documenti e i manuali in accordo con la norma ISO 9001:2000. Pianifica e prende parte alla Visite degli Ispettori del Lloyds Register. Aprile 2005 Ottobre 2006, contratto ad obiettivi, Mansioni: Partecipazione alla realizzazione ed installazione di un impianto automatizzato con parte robotizzata ed un sistema di immagazzinamento e movimentazione automatico dei prodotti. Obiettivi del progetto: emissione del progetto generale in via definitiva; verifica dellandamento dei lavori nella fase di pre-realizzazione; coordinamento delle varie ditte durante la fase di realizzazione; assistenza durante la preparazione della parte informatica e software; assistenza durante tutta la fase di commissioning e di avvio dellimpianto; valutazione e documentazione dei risultati del nuovo processo. M.G. Informatica Maracalagonis (CA) Sardegna (Italia) Area: Information Technology. Dicembre 2003 Marzo 2005, Mansioni: addetto commerciale, tecnico Hardware e Software su PC e periferiche, sviluppatore siti internet, grafico per cataloghi vendite.
12/04/2016 N. M. 37 Programmatore Php, Javascript, Jquery, Sql, Css, Html Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
- Linguaggi : COBOL, JCL, SQL, C, C++
- Sistemi Operativi : Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7,
- Windows 8, Ubuntu, Linux, MVS
- Archivi : VSAM, DB2
- DC : CICS
- Metodologia di Sviluppo : Programmazione strutturata e ad oggetti
- Ambienti di sviluppo : TSO, Visual Studio
- Pacchetti applicativi : Microsoft Office, AutoCAD, Matlab, ArcGIS, Adobe
Durante corso Realizzazione di una parte del progetto “gestione Banca”, in ambiente MainFrame con l’utilizzo delle seguenti tecnologie: Linguaggio di Programmazione: Cobol/Cobol II Avanzato. TP Monitor e i suoi strumenti: Cics con l’uso delle code TS e TD e realizzazione delle mappe in formato BMS. Data Base: IBM-DB2.
In particolare mi sono occupato delle funzioni relative alla “GESTIONE ANAGRAFICA”. La gestione Anagrafica, permette di gestire l’inserimento di un nuovo cliente, la visualizzazione del singolo cliente o la visualizzazione di tutti i clienti, permettendo di modificare i dati anagrafici del cliente, facendo distinzione tra persona fisica e Società.
Nov 2009 ÷ Ott 2010 Ho svolto la funzione di collaboratore esterno per “Accenture Spa” presso gli uffici UGIS (UniCredit Global Information Services) di Palermo nel progetto “One4C” occupandomi della gestione computerizzata dell’argomento. L’unificazione fra torri prevedeva l’analisi, lo sviluppo e la realizzazione di programmi COBOL, DB2 e CICS attui talvolta a rilevare e correggere le differenze tra le tre tipologie di Banca /Private, Corporate, Retail). Con un continuo monitoraggio segnalavo tali differenze, tramite un programma batch che leggeva in input 4 file al fine di scriverne uno solo, non solo tra programmi ma anche tra tabelle DB2, routine, copy e JCL. In COBOL, ho realizzato programmi di ricodifica di codice ABI, codice Banca, codice torre ed NDG nonché la compilazione del programma usato in fase di migrazione per l’ottenimento dei report di riconciliazione ovvero la differenza tra la quantità di dati che dovevano migrare e quelli effettivamente migrati. Il programma era capace di richiamare routine e copy al fine di suddividere per “Forma Tecnica” nella tabella risultante una varietà di dati che andavano dalla Divisa della moneta usata al Pagamento Anticipato prima della scadenza della rata del finanziamento, passando per il Saldo Contabile ed il Debito Residuo.
Nov 2010 ÷ Dic 2010 Ho svolto la funzione di collaboratore esterno per “Accenture Spa” presso gli uffici UGIS (UniCredit Global Information Services) di Palermo nel progetto “Portabilità mutui (surroga passiva ed attiva)”. In particolare mi sono occupato della realizzazione di programmi COBOL batch e COPY concernenti l’area Finanziamenti - Mutui (Loans & Mortgages – Credits) in ambiente MainFrame con interfaccia web per la portabilità dei mutui attivi on-line.
Gen 2011 ÷ Feb 2011 Ho svolto la funzione di collaboratore esterno per “Accenture Spa” presso gli uffici UGIS (UniCredit Global Information Services) di Palermo nel progetto “Austria”. In particolare mi sono occupato della documentazione di programmi COBOL batch di primo utilizzo per “Bank Austria”
Mar 2011 ÷ Apr 2011 Ho svolto la funzione di collaboratore esterno per “Accenture Spa” presso gli uffici UGIS (UniCredit Global Information Services) di Palermo nel progetto “ESG D – Technical Documentation”. In particolare mi sono occupato della documentazione (specifiche e diagrammi a blocchi) di programmi COBOL batch per EuroSig Germania.
Mag 2011 ÷ Lug 2011 Ho svolto la funzione di collaboratore esterno per “Accenture Spa” presso gli uffici UGIS (UniCredit Global Information Services) di Palermo nel progetto “New Small Business securitization”. In particolare mi sono occupato dell’ottimizzazione di programmi COBOL batch, routine e JCL concernenti l’area Finanziamenti - Mutui (Loans & Mortgages – Credits) in ambiente MainFrame; programmi cosiddetti di “storicizzazione” delle torri di cartolarizzazione (CE, CQ, BW)
12/04/2016 A. S. 41 It Specialist: Developer / Web dev. / Mobile dev. Avellino -
- Networking , telecom
Data inizio: 10/07/1990 End Date: 31/06/2014 Mansione svolta: Freelance Consultant - Consulente Freelance
Esperienza all'estero: Comunicazione scritta e parlata, in lingua Inglese, con Staff di colleghi e Progettisti da Svezia –
Grecia – Germania – Stati Uniti – Finlandia - Australia.
*Descrizione:
La piu' significativa esperienza in Telecomunicazioni, e' quella riferita al periodi di Start del Progetto Omnitel, nell'ambito
del gruppo Olivetti/Telia del Luglio 1990. L'area di supporto e progetto interesso' la Radio Frequenza, il progetto dei Siti.
- I.T.Supp.Office & Radio Frequenze Engineering-Rete-Autodesk Periodo di Progetto Primario verso il Ministero delle
Telecomunicazioni.Progetto di deregulation. Olivetti – Omnitel Resp.Area Inf.Technology – Office Rete - Plotting -
Autodesk - R.F. Periodo Progetto-Gara Licenza GSM – periodo *
* Referente tecnico IT, in periodo pre-progettuale, ad amministratore delegato:
Giacomo Repetto,Francesco Caio e direttore Paolo Galli.
- Mansione svolta: Supervisor - Supervisor Resp.Supporto Autodesk
*Descrizione: Responsabile supporto e manutenzione Autodesk per l'area Radio Frequenze Engineering e Network
Planning. Gestione Parco licenze e rapporti con fornitore.
- Mansione svolta: Supervisor - Supervisor Support – IT Help Desk & Office - 2ndo-3zo Livello utenti aziendali.
*Descrizione: Supporto di 2ndo e 3zo livello, nell'area Office Microsoft e tuning di Network
e supporto Unix. Supporto all'applicazione per la gestione degli stipendi dei dipendenti Omnitel.
Standard procedure di supporto e configurazione per l'applicativo di gestione paghe dell'uff. Personale. Standard
d'installazione stampanti. Documentazione e supporto. Supp. Sw.Gestione paghe dell'uff. Personale
*Descrizione: Supporto ed Analisi ai sistemi di networking
*Descrizione: Beta Tester Microsoft Windows 95. Supporto ed Integrazione alla realizzazione applicativa
all'interno dell'ambiente Microsoft Windows. Realizzazione drivers modem per telelavoro Dealer Station.
Certificazione prodotti e definizione degli standard operativi e di manutenzione. Formazione Tecnici Fornitori e
colleghi interni a supporto. Procedure e documentazione.
- Mansione svolta: Supervisor - Supervisor Italia IT Dealer Station (apparato IT per la gestione del negozio)
*Descrizione: Supervisor Italia Supporto Operations Dealer Station - Gestione integrale degli standard operativi,
e di supporto, nonche' di relazione con fornitori e messa in procedura dell'Help Desk Centrale e di quelli
periferici. Gestione Integrazione software con Solutions di riferimento.
- Mansione svolta: Manager - Resp.IT Dealer Station e Sales Channel.- Sales and Logistics Dep.
*Descrizione: Resp. IT Dealer Station e Sales Channel.Supporto e standard di processo su tutta l'area dedicata ai
canali commerciali: Consumer, Dealer Standard, Excellent, Master Dealer, Omni Point, Green Point, Vodafone One
FlagShip, Vodafone One Shop in the Shop. Ad Hoc Enterprise sw, applicazione contabile FlagShip. Supporto e guida
degli H.Desk di tutte le Regioni 1-2-3-4, in Padova, Roma,Milano,Napoli, a riporto funzionale della struttura Help Desk
Centrale HQ - in Milano - e N. 24 Persone in Staff locali.
Definizione integrale del flusso di supporto da Customer Operations-CRM Customer Care Dealer Support, fino ad
H.Desk remoti di Zona(Padova-Roma-Napoli) ed IT Help Desk e Gestione Processi HQ(Milano) - Supporto Applicativo e
Logistico. Gestione Fornitori e manutenzione in outsoucing. Gestione Installazione, Apertura, Dismissione e Rilocazione
nuovi punti vendita. Formazione al Personale Dipendente di Banco Vendita dei negozi Vodafone OneFlagShip. Supporto
Omnis@les per il mondo Corporate ed Agenzie in field. Attivita' gestita oltre a quella di Resp. IT Office Automation OAO
- Top Users Vodafone Italia. Collaboratori pari a N.1 Riporto Gerarchico/Focal Point e N.15 Persone in staff Consulenti
IT Sales Logistics Centrale HQ – in outsourcing + N. 16 Persona in Staff a riporto "funzionale" in IT Dealer H.Desk di
Zona
- Mansione svolta: Manager - Resp. Supp.IT Office-Top “VIP” Users – Supporto a Clienti Dirigenziali interni.
*Descrizione: Responsabile di Servizio a supporto IT Office Building sedi Milano HQ /Operation applicativi utente
d'ufficio e coordinamento unita' Regionali remote nelle citta' di Padova, Roma, Napoli ed altre sedi minori. Gestione
Manutenzione applicativa e supporto BlackBarry mediante staff in out sourging e Focal Point a riporto diretto. Supporto
Office Top User "dedicato",per utenti Manageriali di alto profilo in azienda. Staff dedicato 24 h per l'attivita' in oggetto. -
Collaboratori pari a N.1 Riporto Gerarchico/Focal Point e N.43 Persone in staff Consulenti Hewlett Packard e Comet.
Ulteriori Esperienze nel mondo delle PMI e Freelance, post- Vodafone Italia N.V.
Data inizio: 01/07/2013 End Date: 30/10/2014
Freelance - Freelance Consulting for DDE Records Ltd
Mansione svolta: Documentary Video Corporate Presentation, Contents Consultancy,Document Redaction and
Support Direction for Precision S.r.l. (Information Technology Accessories) - Torino/Milano (Italy) - Settembre-Novembre
2008 -*Descrizione: Supporto Consulenziale e Contenutistico nella realizzazione di un Video Documentario di
Presentazione Aziendale per l’azienda Informatica di Distribuzione Materiale di Consume - ICT “Precision S.r.l.” di
Torino
Mansione svolta: Freelance and Partner / Temporary Management -Sales and ICT Consulting - Sales Support,
Inf.Technology and Process Management. Administration - Sharing/Member of other business relatively Fashion Design
(Farmacia-Roma) and new Building-Bio project (OAO).- Agent of Financial and Legal aid about banking anomaly, as
usury-anatocism expert's report (Consumer-Corporate) -*Descrizione: Attivita’ di Consulenza Freelance nel mondo ICT
ed Amministrativo. Management Temporaneo ed Analisi Finanziaria dello stato economico di PMI. Supporto
Commerciale e Societario in azienda nell’ambito Bio-Edilizia. Analisi e supporto ausiliario-peritale nella definizione del
calcolo di Anomalie Finanziarie applicate da Banche e Finanziarie, a termini di Legge, e mediante il supporto Legale di
Avvocati esperti e periti in Diritto Bancario.
Mansione svolta: Freelance - "Art Life Rome" - Temporary Art and Fashion Gallery - Dicembre 2013-Gennaio 2014 -
Communications and Sales support consulting - Roma (Italy) - https://it-it.facebook.com/pages/ARTLIFEROME/
*?ref=stream&hc_location=stream -*Descrizione: Supporto Commerciale e di
Comunicazione, Format di Prodotto e Fashion Marketing nella gestione consulenziale di una Galleria d’Arte temporanea
– “Art Life Rome” e negozio d’abbigliamento.
Mansione svolta: Freelance – Musician/Arranger/Composer/Co-Producer *Descrizione: Musicista Freelance –
Arrangiatore – Compositore – Co-Produttore c/o Label e Studio di Registrazione - DDE Records Ltd - e Musicisti, Artisti,
Progetti Musicali e Compositivi per Terzi. Attualmente c/o studio personale, in start-up, HW Productions-Crema (Italy)12/04/2016 L. R. B. 54 Consulente Informatico Network / Security Engineer Torino -
- IPSIA REMOLO ZERBONI informatica anno 2005-2010
- • Pacchetto Office
- • Conoscenze linguaggi di programmazione :Java ,Pascal ,C/C++ ,Visual Basic 6, PLC
- • Software IDE :Netbeans jdk /6.5.1,Dev-C++,Arduino
- • Software IDE: SIMENS LOGO,SIMENS STEP7200
- • Software :Autocad , e FluidSIM
- • Software: Elettronics WorkBench 2005 , Orcad Layout , Multisim 2d/3d
- • Sistema operativo Windows Xp
- ASSOCAM CAMERANA informatica anno 2013 – 2015
- • Conoscenze linguaggi di programmazione : C#.NET, VB.NET , ASP.NET/ JAVASCRIPT
- • Software IDE: Visual Studio.Net 2008/2010 / Framework 3.5, 4.0
- • Conoscenza SQL Server 2005
- • Software :VmWare Workstation 2009 e Virtual Pc-2007
- • Sistemi operativi Windows Xp / 7 / 8 poi Windows Server 2003
- • Sistemi operativi Linux Ubuntu poi Linux Cantos
- • Sistemi operativo Android-x86 4.4 - rc2 / 2015
01/01/2011–01/12/2011 Sviluppo siti Web Aziendali e Commerciali
Via Carlo Alberto Leinì (To) (Italia)
Mi occupavo sulla programmazione JAVASCRIPT,HTML,CSS
Attività o settore programmatore junior
Febbraio-2006
Gennaio-Marzo-2005
Gennaio-2002
Stage Elettronica
ELCOM S.r.l, Via Chambery 81 1014 2 Torino (Italia)
Mi occupavo sul montaggio e smontaggio schede elettroniche piccole saldature su schede
elettroniche smontaggio PC. Solo due settimane nel 2006 stavo All'Ufficio tecnico come
sviluppo,software affiancato con un ingegnere informatico sulla parte di programmazione
PLC:Software utilizzato STEP7 poi solo magazzino
01/12/2001 Stage Elettronica
Tecnosystem S.r.l Ex Salice., Lungo dora colletta Torino (Italia)
Mi occupavo sul montaggio e smontaggio motori elettrici elettromeccanici,saldature su schede
elettroniche per controllo velocità motori passo passo poi schede microcontrollori pulsantiere
elettriche ed elettroniche industriali poi solo magazzino.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
15/11/2014–28/07/2015 Specializzazione informatica
Assocam Scuola Camerana, Torino (Italia)
Corso di 300 ore :Tecnico installatore e manutentore di rete locale in ambiente Linux junior
12/10/2013–25/07/2014 Specializzazione informatica
Assocam Scuola Camerana, Torino (Italia)
Corso di 300 ore:Tecnico di programmazione C#.NET junior
09/10/2005–26/07/2010 Diploma
IPSIA ZERBONI, Torino (Italia)
Tecnico Delle Industrie Elettroniche ottenuto il 5° anno 2010
Specializzazione informatica :Programmazione PLC SIMENS STEP7 ottenuto il quarto anno 2009
IPSIA ZERBONI junior
30/1/16 © Unione europea, 2002-2015 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 2
01/09/2004–24/06/2005 Specializzazione in elettronica
CNOS-FAP Valdocco, Torino (Italia)
Installatore manutentore sistemi di sicurezza
09/09/2000–20/06/2002 Attestato di frequenza in elettronica
CNOS-FAP Rebaudengo, Torino (Italia)
12/04/2016 S. B. 38 Elettronica O Informatica Settore Generale / IT Torino -
- Windows 7 / Windows XP, pacchetto Office, Firefox / Explorer, linguaggio C, Matlab, Autocad, Adobe Acrobat, Adobe Photoshop, Docet, Sketchup.
Aprile 2012 – Maggio 2012
Certificate of Attendance
Delfin English School (Dublino – Irlanda)Grammatica e conversazione in inglese.
Marzo 2009 – Marzo 2012
Laurea specialistica in Ingegneria Energetica con voto 110 e lode
Università degli Studi del Sannio (Benevento – Italia)Complementi di elettronica, complementi di elettrotecnica, complementi di automatica, risparmio energetico in edilizia, complementi di impianti chimici, complementi di sistemi elettrici, complementi di energetica, complementi di macchine a fluido, analisi e simulazione dei processi chimici, gestione dei processi industriali, modellistica e ottimizzazione dei processi energetici, pianificazione energetica territoriale, valutazione di impatto ambientale, elementi di ingegneria strutturale, sistemi elettrici industriali, economia ed organizzazione aziendale.
Tesi: “Analisi decisionale multicriterio applicata a componenti di involucro opachi”.Novembre 2004 – Marzo 2009
Laurea triennale in Ingegneria Energetica con voto 108/110
Università degli Studi del Sannio (Benevento – Italia)Matematica, geometria e algebra, fisica generale, chimica, inglese, elementi di informatica, termodinamica applicata, fisica tecnica, elettrotecnica, processi di combustione, sistemi elettrici per l’energia, controlli, termofluidodinamica e trasmissione del calore, meccanica applicata alle macchine, macchine a fluido, sistemi elettrici industriali, impianti chimici per l’energia, energetica, tecnologia delle fonti rinnovabili, tecnica del controllo ambientale, automazione dei sistemi elettrici per l’energia.
Tesi: “Stima dell’influenza della migrazione di refrigerante sui consumi energetici per un congelatore
domestico”.Ottobre 1999 – Luglio 2004
Diploma di scuola secondaria superiore (Liceo Classico) con voto 100/100
Liceo classico A. Lombardi (Airola (BN) – Italia)Letteratura e grammatica latina, letteratura e grammatica greca, letteratura italiana, storia, filosofia, inglese, matematica, fisica e biologia.
Esperienze lavorative
Luglio 2012 – Presente
Project Manager
PRIMAENERGIA SRLPrincipali attività svolte:
- connessione ed esercizio in parallelo alla rete di distribuzione dell’energia elettrica BT e MT di impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili
- supporto tecnico alla progettazione di impianti alimentati da fonte solare fotovoltaica, assistenza e monitoraggio della produzione e della redditività;
- gestione della commessa e pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- accesso ai meccanismi di incentivazione e alla valorizzazione dell'energia
10/04/2016 A. D. 39 Ingegnere Energetico, Impianti Fotovoltaici, Analisi Energetiche, Mercato Elettrico, Project Management. Engineering Airola -
- Sistemi: Windows NT/2000/XP DOS su PC; Unix su Sun Solaris.
- DBMS: ORACLE 8 (e successivi), SQL Server
- Linguaggi di programmazione: Visual Basic 6, Scripting Perl DOS e
- shell.
- Strumenti di sviluppo utilizzati: Visual Age for Java, Microsoft Visual
- Studio, WebSphere Studio Application Developer, Ibm RAD
- Strumenti di Configuration Management: Serena ChangeMan Dimensions,
- Rational ClearCase, Rational ClearQuest Documentum
- Corsi Effettuati:
- Certificazione ITIL Foundation V3 – 3 gg – Novembre 2014
- Documentum – Content Management – 6 gg.WebEgg 2003
- Visual Age for Java – fondamenti – 3 gg BNL 2001
- MEGA - tool applicativo per l’analisi dei processi – 5 gg TELESOFT
- 2000.
- Seminari:
- Business Continuity e Disaster Recovery – Ordine Ingegneri
- Provincia di Roma – Giugno 2014
- Dalla Business Intelligence al Big Data: La sfida a 21 zeri degli
- Zettabyte – Ordine Ingegneri Provincia di Roma – Settembre 2014
DA 01/2012 AD OGGI PROJECT MANAGER/IT SERVICE MANAGER PRESSO BNL(GRUPPO BNP
PARIBAS)
Mansioni e responsabilità
IT Service Management, Customer Management e Project Management
nell’ambito dei servizi IT erogati da BNL per le Società del
Gruppo BNP Paribas in particolare:
Responsabile end-to-end del delivery dei servizi IT (Service Delivery
Manager), gestione delle richieste ed evoluzioni sul patrimonio
applicativo (Demand management), controllo aderenza agli
SLA dei servizi erogati, gestione dei processi di Incident e Problem
Management
Governance verticale dei Progetti IT delle Società del Gruppo
BNPP in termini di:
- Definizione del Piano di progetto
- Definizione delle stime in termini di effort e delle risorse tecnologiche
- Controllo dei costi
- Verifica del rispetto del piano e gestione delle eventuali deviazioni
DA * CONFIGURATION MANAGER PRESSO BANCA D’ITALIA
Mansioni e responsabilità
Ridefinizione dei processi di Software Configuration Management
(SCM) e Release & Deployment Management (RDM) in funzione
delle nuove metodologie di sviluppo Agile; in particolare l’attività
consiste nel:
Rimodulare i processi suddetti in un’ottica di miglioramento,
flessibilità e maggiore automazione
Predisporre un ambiente integrato per il versioning, la build e
la distribuzione del Software, introducendo un sistema di
Continuous Integration
Definire un processo di Change Management per il tracciamento
in maniera puntuale delle modifiche al Software
Introdurre metriche e indici utili per migliorare la qualità e predisporre
controlli automatici e verifiche d’integrità del Software
Queste attività sono effettuate con l’ausilio e l’integrazione di diversi
prodotti sia proprietari (IBM RAD, Serena Dimensions) che Open
Source (Maven, Nexus, Jenkins e Sonar)
Pagina 1 - Curriculum **** *** Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03
06/2007 – 09/2010 CONFIGURATION MANAGER PRESSO BNL (GRUPPO BNP PARIBAS)
Mansioni e responsabilità
Nell’ambito dell’integrazione tra BNL e BNP Paribas ho partecipato
ad un progetto che aveva lo scopo di ottimizzare e uniformare agli
standard della capogruppo, l’ambiente di sviluppo software per la
componente distribuita; in particolare ho partecipato al disegno del
processo di rilascio software secondo quanto indicato dagli standard
internazionali ITIL e CMMI – livello 3.
Nell’ottica della standardizzazione e ripetibilità del processo di rilascio
software ho provveduto in particolare alla realizzazione
dell’integrazione del processo di build all’interno del tool di
Configuration Management utilizzato, Serena Dimensions 10.1.2
06/2006 – 06/2007 CONFIGURATION MANAGER PRESSO ERICSSON
Mansioni e responsabilità
Come Configuration Manager per diversi progetti svolgo le seguenti
attività:
Definizione del processo e dell’ambiente di SCM mediante
l’utilizzo del tool Rational ClearCase e Rational ClearQuest
Definizione delle politiche di branch in Rational ClearCase
per sviluppi paralleli
Supporto ai team di sviluppo
Supporto per l’attività di Change Management mediante la
realizzazione di TR e CR report
* CONFIGURATION MANAGER PRESSO AREA BSS DI TELECOM ITALIA
Mansioni e responsabilità
Responsabile dell’attività di Software Configuration Management per
diversi progetti:
Gestione del processo di SCM in tutte le sue fasi
Progettazione, stesura ed implementazione di un modello di
processo di Configuration Management per la definizione
delle attività a supporto dei progetti software durante tutto il
loro ciclo di vita
Affiancamento ai gruppi di sviluppo, test e supporto sistemistico
relativamente alla metodologia CM e sul tool PVCS Dimensions
Produzione di documentazione, report sullo stato dei progetti
e metriche di qualità ad uso del management di progetto
Coordinamento di un gruppo SCM di 5 risorse
Attività sistemistica di upgrade dalla versione 7.1.2 alla versione
9.1.3 del tool Serena ChangeMan Dimensions in ambiente
Sun Solaris 9 con Oracle 9i
* SENIOR CONSULTANT PRESSO BNL
Mansioni e responsabilità
Come Configuration Manager ho svolto le seguenti attività:
Installazione e configurazione del tool Serena ChangeMan
Dimensions 9.1.2 su ambiente Windows 2000 Server con
Oracle 9i.
Definizione Configuration Management Plan per diversi progetti.
Predisposizione ambiente per integrazione tra Serena ChangeMan
Dimensions e le piattaforme di sviluppo WSAD di IBM
e Visual Studio .NET di Microsoft.
Stesura manuali operativi e attività di training.
* BUSINESS ANALYST PRESSO TIM SPA
Mansioni e responsabilità
Come Analista di Processo ho svolto le seguenti attività:
Definizione dei processi TO BE per la gestione del ciclo di
Pagina 2 - Curriculum **** *** Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03
vita del Software, con formalizzazione della matrice
attività/responsabilità e delle relative procedure operative, e
la redazione dei principali template documentali a supporto
del processo.
Definizione della mappatura dei sistemi dell’area OSS di TIM
rispetto agli ambiti funzionali e ai framework di riferimento
TMN Pyramid e TOM.
Ipotesi di razionalizzazione dei sistemi OSS a supporto dei
processi di progettazione, realizzazione e manutenzione degli
impianti.
* CONSULTANT PRESSO IT TELECOM ITALIA E BNL
Mansioni e responsabilità
Come Configuration Manager ho svolto le seguenti attività:
Definizione e mantenimento dell’ambiente di Configuration
Management per progetti nella fase iniziale del ciclo di sviluppo;
Supporto a progetti già in configurazione per la definizione di
un processo ed un ambiente di Change Management per
tracciare e controllare le attività di manutenzione o evoluzione;
Responsabilità delle seguenti attività di tuning sull’installazione
Oracle utilizzata da tool PVCS Dimensions:
controllo dello spazio utilizzato e allocazione di spazio addizionale,
monitor delle performance del DBMS e identificazione
degli interventi necessari a migliorarle (creazione
tablespace, creazione Rollback segments, rigenerazione
indici, ecc.).
Installazione del tool PVCS Dimensions sul server e sui
client.
Integrazione con l’ambiente di sviluppo.
Training dei gruppi di lavoro coinvolti.
Supporto alla stesura del Piano di Configurazione.
Attività amministrativa del tool BI Designer 3.5, strumento per
la gestione della Configurazione della Documentazione basato
su piattaforma Documentum
* JUNIOR CONSULTANT PRESSO TELECOM ITALIA
Mansioni e responsabilità
Analisi dei Processi di Business, nell’area Customer Service, all’interno
del progetto ACM (Advanced Customer Management) sulla nuova
Piattaforma di Commercializzazione di Telecom Italia.
03/1999 – 04/1999 JUNIOR PROGRAMMER PER GEPIN ENGINEERING
Mansioni e responsabilità Programmatore di Cobol-CICS-DB2 per il progetto PACI sulla
gestione dei crediti e degli incassi di Telecom Italia09/04/2016 M. F. 54 Analista Programmatore Cobol Ed Sql (oracle) Web Designer. Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma / Reggio Emilia -
- -Conoscenza professionale e tecnica dei principale sistemi operativi (Windows, Linux , Android), manutenzione software e hardware
- - Ottima conoscenza di OpenOffice , Microsoft Officeâ„¢ (Wordâ„¢, Excelâ„¢, PowerPointâ„¢ );
- -Installazione sistemi operativi Windows 7 8 8.1 10 linux MacOSX.,
- -installazione windows server 2003/2008/2012
- -Virtualizzazione VMWare, virtualbox ,Hyper-V
- - Assistenza a distanza teamviewer VNC remoteTOOL
- -Configurazione host, dominio , FTP
- -Configurazione rete, modem, switchers , LAN, VPN ,
- -Configurazione telecamera di videosorveglianza ,
- -Usare i microcontroller Arduino , rasspberry PI Linguaggi di programmazione utilizzati: C#, C++,
- -Assemblaggio computer .
- -Riparazione smartphone, hardware e software aggiorna android&IOS , flashing , simlocking , rooting
2015 Tirocinio presso Azienda " ASSISTENZA MARCO " Addetto riparazione smartphone
2014 Stage presso Azienda “Somocer” di Tunisi - mansioni: tecnico informatico
2013. Stage “Ste beha info” di Tunisi mansioni: tecnico informatico e riparazione smartphoneHo esperienza di 3 anni assistenza a domicilio , Capacità di apprendimento. Adattabilità, serietà e responsabilità,
Sono disponibile da subito come tecnico informatico o riparatore di smartphone, disponibile anche a trasferimenti nel territorio nazionale.09/04/2016 A. B. 28 Ingegnere Informatico Junior Engineering Milano -
- Sono un programmatore (C,Java,Php) con esperienza di IT Call Center, mi occupo di
- automatizzazione backoffice, programmazione stand-alone application e web, sviluppo
- e gestione di CRM (Contact Pro,Vicidial predittivo), amministratore di reti windows 2008
- e windows server storage (server nas), business intelligence(Microstrategy e
- Narrowcast – corso di Reporting Avanzato200), analisi dei dati, organizzazione e
- processi, gestione ed implementazione di centralini voip con Trixbox, implementazioni
- di Call Dialer, Predictive Dialere, Click To Call, sviluppo di Intranet Aziendali , utilizzo di
- CMS (Sharepoint), Clustering e Network Load Balanced con Windows 2008 Server,
- Vpn con Openvpn, ottima conoscenza di Excel 2003-2007 (tenuto corsi aziendali) e del
- pacchetto Office.
2013 – 2016 ( Gruppo Nim )
Sviluppo CALL-CENTER
Sviluppo e Configurazione CENTRALINO ASTERISK
Installazione Asterisk, Configurazione softphone, Trasferimento di chiamata., Segreteria
telefonica, Inoltro chiamata con modalità "click-to-call", Registro chiamate ricevute ed
effettuate, Registrazione vocale delle chiamate, configurazione interni, configurazione
Backups su FTP server , configurazione backup/restore support via Web, Installazione
Voicemail, Funzionalità Voicemail-to-Email , gestione del Call parking ,Conference center
con virtual rooms,Multiple trunk ,Configurazione regole in ingresso ed in uscita con
Configurazione del dial pattern matching,Configurazione follow-me,Configurazione ring
groups,Configurazione PIN sets,Configurazione Voip Provider,Configurazione chiamate INBound,
Configurazione chiamate OUT-Bound,Attivazione/Configurazione IVR.
Sviluppo e Configurazione SERVER FAX
Installazione, Server FAX basato su Hylafax , Visualizzatore FAX, Configurazione Fax
toemail, Configurazione ModuleSendFax, Accesso al server fax da Client, Integrazione con
WinprintHylafax, Invio fax tramite interfaccia Web
Sviluppo e Configurazione CRM
Installazione CRM,Configurazione ( Utenti – Profili – Ruoli – Accesso ai campi ), Gestione
Liste e sistemi di Monitoraggio, Pulizia Liste, Caricamento Liste – Segmentazione -
Assegnazione, Gestione esiti, Discriminazione Esiti, Gestione Esiti, Report Esiti ,
Formazione
Sviluppo e INTEGRAZIONE CRM e CENTRALINO
Integrazione del CRM con Asterisk, Software elaborazione compenso Operatori Call
Center, Analisi dei dati *, Report Performance* : Performance ( Contratti chiusi / Ore di lavoro) Performance Contatti Utili ( Contatti Utili / Contatti effettuati) Report Positivi (
Contatti Positivi / Contatti effettuati) Report Negativi ( Contatti Negativi / Contatti
effettuati) Report Chiamate ( NO ANSWER , ANSWER, BUSY) *Analisi dei dati: Chiamate
giornaliere (somma tempo telefonico) Numero Chiamate effettuate
Implementazione software di ARCHIVIAZIONE DIGITALE
Installazione, Configurazione, Creazione della struttura dei dati, Gestione permessi,
Creazione di profili, ruoli, utenti, Gestione di contenuti di diverso tipo (documenti, record,
pagine Web, immagini, contenuti avanzati), ricerche semplici, avanzate e full-text,possibilità
di gestione delle versioni e dello storico delle modifiche,sistema di commenti su più parti,
per esempio su discussioni, documenti e cartella, gestione dei metadati, presenza di
politiche di sicurezza per limitare l’accesso e/o le modalità di utilizzo dei documenti,sistema
di regole per l’automatizzazione dei processi.,Integrazione con dispositivi di acquisizione,
Processi di archiviazione automatizzati.
Sviluppo di INFRASTRUTTURA ICT CON SISTEMI OPENSOURCE
Rispetto ai precedenti approcci, il Software Open Source accelera il time-to-market
riducendo notevolmente i costi di licenza e manutenzione. Le funzionalità e qualità di
questi sono equivalenti ad i sistemi proprietari ma con una maggiore flessibilità di
implementazione. I vantaggi sono reali, ma le organizzazioni che intendono adottarli
devono accertarsi di disporre parallelamente di misure di protezione idonee a fronteggiare
le sfide specifiche che ne derivano, incluse integrazione, supporto IT e interdipendenze tra
sistemi. Se da un lato le organizzazioni scelgono i sistemi open source nell'ambito di un
processo di miglioramento continuo del business e della tecnologia, dall'altro devono
cercare di rendere più professionale l'implementazione, la distribuzione e la gestione delle
soluzioni, focalizzandosi su stack di soluzioni e strutture di governance efficienti.
Stesura di PROCEDURE E PROCESSI
Realizzazione di procedure e processi per lo svolgimento delle attività di routine. Le
procedure ben formattate e legate tra di loro offrono un valido supporto all’attività lavorativa.
La loro implementazione abbinata alla gestione dei processi ha contribuito notevolmente
ad un aumento delle performance ed un conseguenti aumento della produzione.
Configurazione CRM PREDITTIVO
CRM concepito per gestire efficientemente un call center outbound, telemarketing e
teleselling, interamente VoIP, eliminando la necessità di un hardware da comprare.
Necessita solo di un collegamento di rete e si utilizza da browser web.2A0n1a3lis -t a2 0P1r1o grammatore Finanziaria M3
Implementazione IMPIANTO CALL CENTER FINANZIARIO
Curriculum Vitae
© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 8
Attraverso l’utilizzo di tecnologie Opensource ho sviluppato una soluzione trasversale che
permetteva l’operatività di 20 postazioni nell’attività di collocazione di prodotti finanziari
tramite telemarketing. Il sistema era composto da un CRM con dei moduli sviluppati da me
per renderlo compatibile e funzionale con i prodotti finanziari. Attraverso l’utilizzo di Asterisk
ho implementato l’integrazione del centralino con il crm offrendo la funzionalità di avviare le
telefonate direttamente cliccando sul numero.
Assistenza su i seguenti apparati :
- Infrastruttura VMWARE ESXI SERVER,
- Server di posta ZIMBRA SERVER MAIL
- Client AS400
- dominio WINDOWS SERVER 2003
- Software per la gestione AUI
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
(da - a)
2011 -2010 Back office – Certa Credita Srl
Automazione di servizi di billing e gestione dei processi di allocazione delgi incassi per
conto di società finanziarie. Sviluppo di sistemi di controllo incrociato per verifiche su
processi di lavoro. Utilizzo di piattaforme remote di billing su sistemi AS 400.
Assistenza tecnica in sala.
(da - a)
2010 - 2009 Programatore Microcontrollori – Protecom Realizzati progetti di telecontrollo per il monitoraggio frane. Sistemi integrati e soluzioni
web per il controllo a distanza di apparecchiature, utilizzo di microcontrollori, web server
integrati e micropc.
2009- 2007 tecnico informatico , Assistenza Tecnica e Responsabile Business Intelligence
- Accueil srl
Tecnico di Sala (CENTRALINI E LINEE VOIP),
Bilanciamento delle linee voip attraverso centralini asterisk con interfaccia Trixbox,
Configurazione e gestione :
- centralini voip e softphone.
- Reti di telecomunicazioni, Reti dati, Reti locali, Reti WAN e VPN
Gestione Metadati per DATAWAREHOUSE –
Implementazione di datawarehouse su misura alle richieste fornite dall’azienda, creazione
di progetti su microstrategy desktop ,creazione e ottimizzazione delle reportistiche con
l’utilizzo delle varie tipologie di report , implementazione di attributi,fatti,metriche,filtri,prompt
e dashboard. La mia principale mansione consisteva nel fornire delle reportistiche con dati
esaustivi ed aggiornati su i vari andamenti dell’azienda e sui progetti interrogando ed
incrociando fonti di dati anche eterogenee (utilizzo dei datamart). Sulla base delle
specifiche fornite provvedevo alla progettazione/configurare dell’ambiente di business
Intelligence che con un’opportuna manipolazione dei dati e l’utilizzo di FATTI applicavo ,se
richieste nei risultati , logiche di calcolo attraverso metriche. Ultimata la fase di estrazione e
calcolo dei Totali (totali generali ,totali parziali , consolidamenti) provvedevo alla
formattazione del report secondo le specifiche. Oltre alla creazione di report provvedevo a
fornire dei servizi di invio di reporting attraverso Microstrategy Narrowcast. Configurandolo
opportunamente provvedevo a realizzare pubblicazioni e servizi di inoltro automatici(
schedulati ) dei report o documenti a i vari destinatati attraverso Email , Sms , Stampanti e
File. Sia su Microstrategy Desktop che su Microstrategy Narrowcast ho provveduto a
procedere con l’installazione dei componenti la configurazione per la realizzazione della
piattaforma di BI creando cosi una baseline performante con l’hardware aziendale per
soddisfare le più svariate richieste So creare le istanze di database, cataloghi
datawherehouse, accesso utenti (integrazione con Active Directory), creazione progetti ,
configurazione della piattaforma web di Microstrategy .
DB Administrator su BASI DI DATI MYSQL
Creazione di database, tabelle query e viste sotto piattaforma Mysql5, gestione dei DB del
CRM : Migrazione dei dati , esportazione e strategie di Backup. Creazione di interfacce
web per l’inserimento di dati, esportazione e verifica.
Gestione del CRM CONTACT PRO
HelpDesk sulla piattaforma crm Contact Pro, risoluzione di problematiche gestionali e
(da - a) 2006-2005 – Programatore Somedia SpA
Creazione di applicazioni e gestione basi di dati. Creazione software per la gestione delle
inscrizioni ai corsi di Laurea Online. Sviluppo di pagine web con tecnologia XHTML ASP e
DB Access
(da - a) 2004 – 2005 Web Analist – Accenture SpA
Script in shell Bash e installazione e testing software. Cliente Wind Spa
(da - a) 2003
Web Master – Ammega.it Programmazione portale con tecnologie Asp e Asp.net09/04/2016 R. M. 44 Consulente Nel Settore Delle Tecnologie Dell\’informatica Help Desk-Tester Calabria -
- Formazione didattica di Informatica
- SEO,SEM e Web Marketing
- Sistemi operativi ( utenze, domini, file sharing, sicurezza ) e applicativi
- ( Microsoft office, Open office, Microsoft works )
- Programmi di editing grafico ( Adobe Photoshop, Indesign,Corel Draw, Gimp )
- Installazione stampanti ( locali, rete )
- Riparazioni stampante di rete e laser (Olivetti PR2 SP, PR6, Samsung, Lexmark, Canon, HP)
- Installazione e riparazione Scanner ( locali , rete )
- Installazione e riparazione TP Label Tecnost
- Installazione e riparazione Lettori d’assegni, POS, Lettori di presenza
- Installazione postazioni Internet Point & Banking
- Installazione VoiP
- Router cisco / zyxel / fritzbox / digicom ( cdn / adsl , nat e firewalling
- Adobe Photoshop CS6 ( Fotoritocco , montaggio )
- Trendy, Net objects Fusion, Frontpage, NVU Macromedia Dreamviewer,
- Freehand ( creazione siti web )
- Microsoft Publisher, Design Pro 2000, ( creazione cataloghi, volantini)
- Ripristino PC, server
- Networking, configurazione client, Outlook
2004 – 2005 Schwinn S.r.l. Ober–Ramstadt / Germania
Assistenza Help Desk - Soluzioni Network
2005 – 2006 Cordier S.r.l. Mühltal / Germania
Installazione Network / help desk
2007 – 2009 Gruppo Merck S.r.l. Darmstadt / Germania
Tecnico informatico
- Realizzare progetti nelle categorie Supply Chain Management,
E-Commerce, Business
2009 - 2010 Coas Italia S.p.a Bologna
Tecnico informatico – Poste Italiane / Intesa San Paolo
- Installazione sistema operativi – riparazioni PC,stampante
- Installazione Internet Point, lettori ( assegni, pos, presenza )
2009 - 2011 Scuola 2F Bologna
Insegnante di Informatica
Corsi di Informatica ( livello base / avanzato )
2010 Acer Italia
Trainer – formazione
2011 Professional Services srl
Tecnico informatico – Poste italiane
2011 – 2013 TNT World Corporation – San Pietroburgo /Russia
Event Manager / Relazione Pubblico
Organizzazione s.r.l09/04/2016 T. G. 52 Tecnico Informatico / Insegnante D’informatica Analista Funzionale / Analista Tecnico Bologna -
- Patente Europea del Computer: \"
- AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico
- Moduli certificati AICA
- Powerpoint 2007, Online Collaboration
- Certificazione: ECDL Specialized IT Security
- Modulo specialistico sulla sicurezza in Internet: IT Security.
- Buona competenza tecnico
- Buona conoscenza del linguaggio di programmazione in C e Visual Basic.
- Programmazione
- Buona padronanza degli
- Photoshop, Expert GPS;
- Programmi come Google Earth e applicazioni per smartphone come \"Oruxmaps\" per la
- visualizzazione e la registrazione di mappe, tracce e rotte.
- Twitter;
- Organizzazione commesse edili, sicurezza e valutazione dei risultati delle indagini geotecniche, stesura di
- PiMUS), Documento di Valutazione dei rischi (DVR).
- su un terreno);
- Sheets, Desktop
- Uso di applicazione per android come Street Sheet per
- Conoscenza e uso di programma in ambiente Excel come
- e MINSSE per effettuare segmentazioni di tronchi stradali
- Nuova ECDL - Full Standard
- AICA: Word 2007, Excel 2007, Computer Essential, Online Essential.
- Collaboration.
- - informatica.
- in ambiente windows ed android.
- uona strumenti Microsoft Office, Autocad (2011 e Civil 3D) e programmi rotte.
Da 08/06/2015 ad oggi Collaborazione presso azienda "Energreen
Via Trapani, 38
Referente aziendale: Ing. Francesco Salvatore
Tel: (+39) 095
Consulenza, p
fonti rinnovabili quali
Attività o settore
Da 03/11/2014 ad oggi Collaborazione
Acquisendo esperienza nei seguenti settori:
programmazione, organizzazione e contabilità
D.LL.. Normative di riferimento
Attività o settore
Da 02/12/2013 a 31/01/2014 Tirocinio formativo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Viale Andrea Doria, 6
Valutazione della sicurezza stradale e analisi dei risultati attraverso l'uso di sistemi
hardware e software. Redazione dei Manuali dell'operatore per la Safety Inspection nelle
strade extraurbane secondarie quali User’s Manual for Street Sheets and Deskto
applications and User’s Manual for SAFOPT” in lingua inglese e italiana (“Manuale
dell’operatore per le applicazioni Street Sheets e Desktop Sheets e Manuale dell’operatore
per SAFOPT”) e delle relative strategie di intervento per il miglioramento
stradale e ottimizzazione del budget di spesa disponibile, mediante software SAFOPT.
Capacità di formulare un giudizio oggettivo e qualitativo durante lo svolgimento delle
ispezioni di sicurezza su strade extraurbane secondarie, sulla bas
“DIRECTIVE 2008/96/EC OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of
19 November 2008 on road infrastructure safety management”, esecuzione di rilievi su
tratti di strade extraurbane secondarie siciliane, raccolta dati, test dei s
dei risultati ottenuti mediante software di ottimizzazione;progettazione, vendita, realizzazione e installazioneimpianti fotovoltaici, geotermici, minieolici e aerotermici.Da 03/11/2014 ad oggi Collaborazione presso studio tecnico di Ingegneria Civile
Da 02/12/2013 a 31/01/2014 Tirocinio formativo
Da 10/08/2010 a 04/10/2010 Tecnico di Cantiere
08/04/2016 M. M. 36 Ingegnere Civile– Energy Manager Engineering Catania -
- Strumenti di Project Management: MS® Project™ (2000-2007), Open Workbench™, GANTT Project, Project Open.
- Strumenti di analisi: Rational® Rose®, Rational® SoDA®, Microsoft® Visio® 2000-2007, Fujaba, Borland® Together™ J, Visual Paradigm™ for UML™ 5.2, StarUML™ 5.0, Poseidon for UML™, JDepend.
- Standard e processi di analisi: UML™ 1.3 - 2.0; Rational® Unified Process™.
- Database analysis: ErWin®, Data modeler di Rational® Rose®.
- Tecnologia Java™: J2SE™ (fino alla vers. 6), J2EE™, JavaServer Pages™ (application server: Jrun®, Jakarta Tomcat, Resin, IBM® Websphere®), Enterprise JavaBeans™, RMI-CORBA®.
- Tecnologie web: JSP™, Javascript, Rhino, JScript, HTML, DHTML, XML, CSS, JSS. Anche ASP, VBScript, XSL, XSLT, XLL, Perl.
- Piattaforma Microsoft®: Visual Basic™ (fino alla vers. 6.0), VBA™, Visual Studio™ 6.0, Visual J++™.
- Altri linguaggi: SQL (Ansi-92), Delphi®, Pascal™, Fortran™, C, C++.
- Database: Oracle® 9i, IBM® DB2®, SQLServer® (rel. 6.5 e 7.0), MySQL®, Postgres™, HSQL
- Sistemi operativi: Microsoft® Windows®/Dos®, sistemi *nix: unix®, linux™ RedHat™ 6.0-9.0, linux™ Mandrake™ 9.0, CentOS, Linux Mint, Ubuntu™ 7.10
- Virtualizzazione: VMware Server
- Protocolli di rete: Protocolli HTTP e HTTPS
- Sicurezza: SSL
- Strumenti di office automation: Pacchetti completi Microsoft® Office™, Open Office™, Libre Office™
- Altro: Programmazione dinamica; Win32 SDK; software Open Source.
Feb. 2016
Oggi
Nexse, Roma
Società del gruppo internazionale Alten Group, leader europeo nell’ingegneria e nella consulenza tecnologica
Technical writer
Redazione in lingua inglese di documentazione tecnica relativa ad un progetto internazionale in ambito automotive.
Set. 2015
Oggi
Project Manager free-lance/contractor
Svolgo consulenze su ingaggio per la gestione di progetti presso clienti.
A supporto del management del cliente, realizzo su chiamata, ed anche remotamente, pianificazioni di attività complesse con molti vincoli, utilizzando tecniche e strumenti di project management.
Giu. 2002
Set. 2015
Hitachi Systems CBT S.p.A., Roma
Società del gruppo giapponese Hitachi Ltd.
Project Manager Responsabile Tecnico per il progetto MOTUS (Mobility and Tourism in Urban Scenarios) nell’ambito della mobilità sostenibile all’interno del programma nazionale “Industria 2015” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Ho coordinato progetti in ambito Enterprise Information Management, per la configurazione di soluzioni basate sul prodotto proprietario WebRainbow®, ed ho gestito clienti di rilevanza nazionale ed internazionale.
Team Leader Ho condotto un importante progetto nell’ambito del trattamento delle informazioni relative al Traffico Aereo nel contesto della Sicurezza Nazionale con l’obiettivo di fornire strumenti in grado di migliorare l’efficienza dei controlli di competenza della Polizia di Frontiera.
Product Specialist Mi sono occupato della configurazione di modelli, processi, e soluzioni personalizzate in ambito EIM basate sul prodotto WebRainbow®.
Come esperto di strumenti di Project Management, ho realizzato diversi modelli personalizzati per MS® Project™ finalizzati all’integrazione con sistemi informativi. Tra i principali fruitori dei modelli vi è il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Technical Sales Support A supporto dell’Area Commerciale, ho svolto attività di Pre-Sales, presentazioni, e valutazioni tecniche finalizzate all’implementazione evolutiva, ma anche all’acquisizione di nuovi clienti.
*** ****
ESPERIENZE PROFESSIONALI
DATI ANAGRAFICI E CONTATTI
*** **** - www.*******.com - job@*******.com
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003 concessa solo ai fini della selezione del personale.
Ultimo aggiornamento marzo 2016
2/4
Technical Proposal Engineer Ho collaborato alla redazione di proposte tecniche ed offerte tecnico-economiche (circa 10) per la partecipazione a Bandi e Gare d’Appalto, a supporto del Tender Team.
Teacher Ho condotto un corso di Object Oriented Analysis & Design, e due corsi di Object Oriented Programming presso aziende clienti.
Corso Project Management per l’utilizzo avanzato di Microsoft® Project™ 2007.
Ho erogato ad aziende clienti e ad enti pubblici, corsi funzionali per l’apprendimento degli strumenti dedicati al Protocollo Informatico (definito dal D.P.R. n. 445/2000, e regolamentato dalla Delibera A.I.P.A. n. 42/2001) ed alla gestione documentale, posta certificata, interoperabilità, firma digitale, conservazione sostitutiva, e gestione della fatturazione elettronica.
Software Analyst Mi sono occupato di problematiche di integrazione del software nell’ambito di un sistema utilizzato per le esigenze di "procurement" (gestione degli approvvigionamenti di materiali) per i velivoli Tornado ed Eurofighter 2000 (Typhoon) del Supporto Logistico di 4 Paesi partecipanti NATO.
Come Analista e Software Designer, nel contesto di un sistema automatizzato per il trattamento delle informazioni aeronautiche necessarie ai servizi del Traffico Aereo ed ai piloti per la pianificazione del volo, mi sono occupato della raccolta dei requisiti ed ho progettato framework strutturali e comportamentali per componenti primari.
Mi sono occupato della progettazione di un sistema software di calcolo parallelo per elaborazioni complesse su quantità elevate di dati.
Ho progettato due prototipi di un’architettura scalabile per servizi real-time (server e client) di trasmissione e ricezione di informazioni aeronautiche.
Atre attività marginali hanno riguardato: la rappresentazione grafica di mappe vettoriali GIS; la creazione di grafici in Java™; la generazione di documenti in formato PDF™; la produzione automatica di pagine web per help on-line da documentazione funzionale.
Come Analista Funzionale mi sono occupato della scoperta e dell’analisi dei requisiti relativi ad un sistema ERP per medie imprese.
Recruiting Mi sono occupato della selezione dei profili professionali destinati alla consulenza presso aziende clienti, nonché di personale interno.
Nov. 2000
Mag. 2002
Open System s.r.l., Roma
Società di servizi e consulenza informatica
Analista programmatore senior Ho partecipato all’analisi di un progetto di integrazione per workflow Savvion e al supporto per lo sviluppo.
Ho progettato e sviluppato un’applicazione web in Java/JSP per la gestione di un’area contabile nazionale, schedulazione delle procedure di generazione di moduli di pagamento, acquisizione automatizzata delle transazioni.
Docente Ho condotto un corso di programmazione nel linguaggio Java caratterizzato dall’insegnamento di tecniche avanzate nel paradigma Object Oriented.
Selezione del personale Mi sono occupato di selezioni tecniche per l’ampliamento dell’organico.
Apr. 2000
Linet s.r.l. – Thesign Solution, Roma
*** **** - www.*******.com - job@*******.com
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003 concessa solo ai fini della selezione del personale.
Ultimo aggiornamento marzo 2016
3/4
Ott. 2000
Società di servizi e consulenza informatica
Consulente Analista programmatore free-lance Progettazione e sviluppo di un sistema per la generazione e la protezione delle licenze dei software distribuiti dall’azienda.
Sviluppo di una procedura di invio automatico di SMS (all’epoca, innovativa) da un server ad un elenco di numeri GSM ottenuti da un database.
Ho sviluppato il prototipo di un automa per la simulazione automatizzata dell’interazione utente con l’interfaccia grafica di una qualsiasi applicazione “Windows standard”.
Lug. 2000
Ott. 2000
R.B.S. web consulting s.r.l., Roma
Società di servizi retail voice-data
System Administrator Mi sono occupato dell’amministrazione di server Windows NT e Unix, ed integrazione tra dati e fonia. Ho introdotto un sistema di login integrato tra applicazioni differenti e sviluppato procedure di utilità e di office-automation.
Mag. 1999
Mar. 2000
Robotica s.r.l., Roma
Società di servizi e consulenza informatica
Consulente analista-programmatore free-lance Ho progettato e sviluppato un sistema mission-critical di automazione industriale per l’esecuzione automatica dei movimenti di magazzino. Il software era installato su pc touch-screen e si interfacciava mediante porte I/O a dispositivi esterni di natura meccanica, elettrica ed elettronica.
Analisi per un progetto di web-application per tour operator.
Creazione di standard interni di analisi e documentazione, e di un idoneo processo di sviluppo.
Dic. 1997
Giu. 2000
Preda s.r.l., Roma
Società di servizi informatici
Gestione di un reparto produttivo informatico Ho coordinato un reparto di elaborazione dei processi bancari occupandomi in prima persona dell’ottimizzazione dei processi di office-automation.
Ho gestito, con facoltà di firma, le risorse di un reparto finalizzato alla verifica e bonifica di grandi quantità di dati mediante consultazione di archivi microfilmati, accesso diretto a mainframe oppure mediante CICS, e digitalizzazione di immagini.08/04/2016 M. S. 51 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Windows,OS, Linux, Mac ,C++, Mysql, Java , Php ,Microsoft Office,browser,
2010 - 2013 Casiere in bancarella
08/04/2016 F. H. 28 Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- HO COMPETENZE SPECIFICHE NEL CAMPO DEI SISTEMI INFORMATICI, DELL’ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE, DELLE APPLICAZIONI E TECNOLOGIE WEB.
- POSSIEDO CERTIFICATO ECDL CORE LEVEL, ECDL WEBMASTER ED ECDL CAD.
- SONO IN GRADO DI SVOLGERE ASSISTENZA HARDWARE E SOFTWARE. GESTIRE UN SITO WEB E SVOLGERE DA TECNICO AUDIO, LUCI E VIDEO.
HO SVOLTO IN MODO AUTONOMO ASSITENZA HARDWARE E SOFTWARE NONCHE HO PARTECIPATO A VARI CONCERTI, EVENTI nella figura di TECNICO HARDWARE E SOFTWARE.
08/04/2016 M. P. 29 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Pernate (no)
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (11)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (6)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)