Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 1.613)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Profilo
Sono un visual designer specializzato in User Experience Design e User
Interface Design. Il livello di competenza acquisito negli anni, si è
sviluppato attraverso varie e differenti esperienze di lavoro. Da
professionista con propria agenzia di grafica e web, a consulente e
designer come freelancer. Ho oltre 15 anni di esperienza pratica nel
disegno di applicazioni Internet, dispositivi mobili e grafica editoriale per
la stampa. Applico la metodologia “user centered design”, progetto
tenendo conto delle esigenze di utilizzo degli utenti e sulla base agli
obiettivi aziendali.
Vivo nella convinzione che le lastre tettoniche dei nostri mondi online, tecnologici, comunicativi e culturali si spostino ogni giorno. Un nuovo giorno equivale a nuove aperture, idee, innovazioni e opportunità.Skillset
Mockup
Prototyping
User Interface
Data Visualization
Dashborad
Video Storytelling
User research
Benckmarch
Moodboard
Wireframe
Usability test
Post-it
Balsamiq
SketchApp
Photoshop
Illustator
After Effects
InVisionApp
AxureEsperienze
Apr2019 - Presente Digital Entity (NTT DATA Italia Design Studio) | Roma | Freelance
UX / UI Designer
Inserito come consulenza di UX a supporto dello sviluppo della nuova app
consumer MyTIM tablet. Conteporaneamente sono stato parte del team
UX per la realizzazione del concept per il redesign della nuova App TIM
Business. In particolare: ideazione e creazione di n°3 workshop con il
cliente, con l’obiettivo di favorire un concept MVP attraverso la
metodologie del design thinking.
Attualmente sono inserito nel digital team di BNL banca.Lug2018 - Dic2018 Doralb | Roma | Freelance
UX Designer
Sono stato inserito nel team di lavoro su progetti digital per i clienti
Unicredit banca, Edison energia, Colombini/Febal arredamenti.
Ho avuto modo di progettare con la massima accuratezza, definire
l’architettura dell’informazione più efficace, curare ogni singola
interazione, produrre contenuti facili da capire, test ciclico con gli utenti.Apr2018 - Presente Key Associati | Roma | Freelance
UX / UI Designer
Consulenza e progettazione di tutte le fasi del processo della User
Experience fino alle realizzazione del disegno di interfacce per applicativi
per aziende nel settore delle Assicurazioni: Blue Assistance, Reale Mutua,
GroupamaGen2017 - Presente Sopra Steria | Milano | Freelance
Senior UX / UI Designer
Disegno di interfacce e video storytelling, per aziende nel settore della
Finanza, Energia, Telecomunicazioni e Moda: Banco Popolare Milano,
Gucci, Enel, Tim.Apr2016 - Dic2016 NTT DATA | Milano - Roma | Freelance
Visual Designer - UX
9 mesi come consulente full time a supporto del Digital Team:
Digital Entity (thisisourdigitalentity.com)
Ruolo: UI designer; Azienda: Tim.
Progetto: disegno dell’interfaccia dell’applicativo intranet “Wholsale”.
Come UI Designer, ho avuto la responsabilità di creare un’ interfaccia
semplice e in linea con il brand, che utilizzasse principi di progettazione
centrata sull'utente. Il mio obiettivo era quello di fornire soluzioni grafiche
intuitive che aiutassero gli utenti a raggiungere i loro obiettivi. Ho
lavorato a stretto contatto con il Project Manager e gli sviluppatori per
definire il prodotto e la sua realizzazione.
Ruolo: UX/UI designer; Azienda: BNL gruppo BNP Paribas.
Ha lavorato su diversi progetti: grafica, siti web e in particolare sulle app
BNL home banking, BNL Trading e Hello Bank! versioni iOS e Android. Ho
lavorato nel Digital Team composto da ux designer, sviluppatori e
responsabili di prodotti.Feb2013 - Set2015 Top Global Services | Roma | Assunto tempo indeterminato
Art Director
In questo ruolo elevato ho avuto la responsabilità di guidare importanti
progetti di applicazioni mobili e desktop. Ha lavorato direttamente con il
CEO per ideare, definire e progettare nuove soluzioni di interazione e
design. Ho introdotto nuovi strumenti per creare e testare rapidamente
idee e flussi di lavoro. Ho studiato e riprogettato l’intera immagine e
comunicazione aziendale. Ho speso del tempo a formare un grafico junior
e formare il team di lavoro.Gen2012 - Gen2013 Reply | Roma | Contratto a tempo determinato
Web Designer
Inserito nel team Digital di Lottomatica , mi occupavo della gestione e
aggiornamento dei contenuti visivi e struttara delle pagine html dei siti web:
lottomatica.it - totosi.it - lottomaticaitalia.it
Per rispondere alle esigenze aziendale, è stata richiesta una dinamicità del mio
ruolo, che andava dalla raccolta di requisiti alla progettazione, dallo sviluppo alla
verifica e al lancio online per tutti i prodotti aziendali.Gen2002 - Dic2011 Imagestudio srl | Roma | Socio-Fondatore
Grafico & Web Designer
Come lead designer avevo la responsabilità generale di tutti i lavori
realizzati dal team di lavoro e avevo il compito di fornire la direzione
strategica aziendale. Coinvolto in tutti gli aspetti del ciclo di vita del
progetto, dal brainstorming e dalla definizione dei requisiti con i clienti,
alla progettazione e alla verifica di interfacce, nonché alla collaborazione
con gli sviluppatori per assicurare che tutto fosse corretto e nei tempi
richiesti. Ad oggi, dopo circa 10 anni , devo tutto a Imagestudio srl: non
posso più dire di aver paura di non trovare lavoro per un domani ...
Design Leadership Come responsabile, dovevo garantire grafiche
progettate nel rispetto di una esperienze utente semplice e intuitiva;
definire standard di usabilità e accessibilità; produrre eccellenti disegni
visivi e sviluppo front-end di alta qualità. Progettazione e sviluppo accurato
basato su principi di design orientato all’utente, portano al raggiungimento
degli obiettivi aziendali.
Team Management - Garantire agli sviluppatori di comprendere gli obiettivi
del cliente; Process Improvement - Cercare di aggiornare e migliorare i
processi, per consentire un design più snello e più usabile.1999 - Dic2001 Markonet | Roma | Contract
Graphics & Web Designer
Ho progettato e realizzato molti siti web per differenti aziende, tra cui:
Alitalia cargo, Senato della Repubblica, Europcar, Gucci.Studi
Ott-Dic2017 Lean Startup Program IV | Roma | peekaboo.vision
Come creare la tua START UP in 10 settimane
Programma di accelerazione per creare una START UP e validare il
modello di business sul mercatoMarzo2017 UX Boutique | Firenze | 24 ore
User experience
Materie:
User experience, usability and web design responsive con i Maestri
Jacopo Pasquini e Simone Giomi.
Web Ux, mobile UXNov2017 UXUniversity | Roma | usertestlab.it | 8 ore
User experience - Test di usabilità in pratica
Progettare e svolgere test di usabilità con **** Dominici:
obiettivi della ricerca, set-up laboratorio, conduzione test, reportOtt2017 - Presente Nielsen Norman Group | nngroup.com
Interacation Design foudation | intercation-design.org
UX / UI Desing
Iscritto alla community: corsi on-line, training, consulting, researchOct2015 - Mar2016 LABFORTRAINING school | Roma
Web Responsive Designer
Materie:
HTML5 e CSS3 - Javascript - jQuery - HTML5 - CSS3 - Responsive Web
Design – BootstrapMarch2014 DoLab Luiss Enlabs school | Roma
Mobile User Interface Designer
Materie:
Trend Design of mobile App and funcion -
Mobile Design Elements (interaction elements, navigations, gestures) -
Visual & Emotional design (layout refine – design)1990-1995 I.T.I.S. Galileo Galilei | Roma
Diplama in Telecomunicazioni e Informatica (voto:46/60)Lingue
2016-2017 My English School | Roma
Business English
Durata: 120 h2014-2015 British Schools of English | Roma
Level 1 - 2 English
Durata: 150 h19/08/2019 S. M. 48 Graphic Ux / Ui Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
PROFILO PROFESSIONALE
➢ 07/18 – oggi Nttdata S.p.A.(MI) – Sogetel srl - Mi occupo della assistenza di 2°livello
del software Cartesio che gestisce la rete gas della Snam Rete Gas.
il mio lavoro comporta la creazione di procedure Pl\Sql e l'utilizzo di Oracle Spatial.➢ 11/17 – 07/18 Generali Italia S.p.A.(MO) - SVG Architettura Applicativa- Fabbrica
Kirey Group - Dacomat srl programmatore PL/SQL / system integrator Oracle 11
➢ 02/16 - 11/17 freelance/ contratti a termine come consulente applicativo PLM moda e
programmatore PL/SQL Oracle 10-11 / T-SQL Sql server 2008➢ 09/07 - 02/16 TXT E-solution S.p.A. (sede VI) Sono stato impiegato come consulente
applicativo sul prodotto di gestione documentale (PLM) TXTPLM \ Model Form utilizzato
nelle maggiori aziende di moda italiane ed estere. Ho lavorato prevalentemente come
sviluppatore su database SQL server ed Oracle su progetti Model Form / Stealth ed ho
gestito in autonomia progetti PL/SQL Oracle 10-11 / T-SQL Sql server 2008 fino a
circa 50gg e come subordinato su progetto più ampi ed integrazione con terze parti➢ 01/06 - 09/07 QUALITAS INFORMATICA SpA. Mi sono occupato dell'installazione, manutenzione ed
assistenza del software aziendale (Net@Pro) per la gestione della produzione (MES) sviluppato su database
SQL server ed Oracle. Le mie attività comprendevano l’installazione e manutenzione del software, la
creazione di report tramite Cristal Report, l’interfacciamento del prodotto con software di terze parti (gestionali
basati su AS 400, file di testo e DB vari) e l’amministrazione dei database.➢ 03/02 – 12/05 INFO STUDI VICENZA srl / FREELANCE prima come responsabile area tecnica in una
società di consulenza informatica poi come freelance ho gestito autonomamente presso i clienti progetti di
natura sistemistica riguardanti Windows Server, SQL server, Exchange e Citrix Metaframe➢ 09/01 – 02/02 FOCUS Srl Presso una società specializzata in prodotti di Business Intelligence, mi sono occupato delle attività sistemistiche e di progetti Data Warehouse
➢ 10/00 – 09/01 EQS SOFTWARE. srl Come consulente mi sono occupato dell’installazione e della
manutenzione di un prodotto di workflow management (Cartesio) su database SQL server ed Oracle➢ 03/98 – 10/00 ILSA SpA. Per due anni e mezzo ho svolto l'incarico di responsabile EDP;
STUDI COMPIUTI E CERTIFICAZIONI CONSEGUITE
14/07/1990 - Diploma Perito Chimico 58/60.
13/03/1996 - Laurea in Ingegneria Gestionale 105/110 - presso l'Università degli studi di Udine.
Certificazioni Microsoft: Database Administrator Sql Server 2008 / Windows Server 2003
Certificazione Oracle: Oracle Pl/Sql Developer Certificate Associate
Certificazione LPI: Linux essentialsDESCRIZIONE SINTETICA COMPETENZE
Ho lunga esperienza di come installazione / manutenzione / assistenza applicazioni su applicazioni
dipartimentali in ambiente Windows 2000 / Citrix Metaframe e seguenti, Oracle 7.x e successivi,
Sql Server 2000 fino a Sql server 2008.
Ho una lunga esperienza di integrazione con Erp / database / applicazioni di terze parti in ambiente
Oracle / Sql server / file di testo / csv
Sono competente e certificato su ambiente Windows / Sql server / Oracle
Ho una buona conoscenza della lingua inglese, applicativo office.
In Txt e-solution ho gestito in autonomia progetti PLM che comprendevano sviluppi PL/SQL
Oracle 10-11 / T-SQL Sql server 2008 fino a 50gg di sviluppo e come subordinato su progetto
più ampi come migrazione Fendi da As400 - Sql Server a Oracle 11 durata circa 3 anni.
Ho realizzato e manutenuto le procedure di integrazione dell'applicativo con Erp o terze parti
con tools proprietari Txt.Attività attualmente in carico:
• Pl/Sql Developer in ambiente Oracle Spatial 12g
• Supporto PL/Sql di 2° livello su applicazione aziendale.
• System integrator con terza parti
• Sviluppo script bash shell / Batch Dos / Vbs / Vba / Sql*Loader / Sql*Plus19/08/2019 D. P. 53 Sviluppatore Oracle Pl/sql DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Vicenza, Milano -
Esperienze di lavoro
1993 giugno-luglio:
• Collaborazione scuola-lavoro presso la dita Digicom di Cardano al
Campo progettando un modem sincrono.1996 aprile-maggio:
• Gestione e installazione apparati trasmissione dati via satellite per
conto di Borsa Milano presso la ditta Ge.Com s.r.l.1996 Giugno ad oggi presso Elmec Informatica
• Installazione e gestione sistemi operativi Server (WinNT, Win2000,
Win2003, Win2008, Win2012)
• Installazione e gestione delle applicazioni: Active Directory, DNS,
DHCP, Teminal server, file server, print server.
• Installazione e gestione sistemi operativi Client (Win3.1, Win2000,
Win XP, Win7, Win8, Win10 )
• Installazione e gestione client VPN per accesso alla rete aziendale
• Competenze sistemistiche, security e networking in ambiente IBM
iSeries AS/400
• Competenze nella configurazione e gestione di macchine virtuali
tramite VMware
• Competenze nella configurazione e gestione software controllo-accessi
• Installazione e gestione server proxy
• Ottima conoscenza pacchetto Office
• Conoscenza linguaggio SQL
• Competenza nella gestione reparto printing
• Capacità di progettazione/dimensionamento di nuove architetture
hardware/software
• Esperienza di coordinamento gruppi di lavoro
• Esperienza nella gestione delle risorse economicheIstruzione
Ho conseguito diploma di perito elettronico con specializzazione in
telecomunicazioni presso l’istituto Riva di Tradate con una valutazione finale
di 51 sessantesimiLingue straniere
Conoscenza inglese tecnico a livello scolastico
Conoscenza spagnolo a livello scolastico.
19/08/2019 P. C. 49 Sistemista Windows, Tecnico Network Sistemista / Tecnico informatico Lombardia: Como, Milano, Varese -
Esperienza di lavoro
• Aprile 2018 – Oggi
UNICREDIT - Roma – Per ACCENTURE -
Bancario
Analista Funzionale
NPE 2,0-Data Architecture e it, monitoraggio e Reporting.
Il programma di trasformazione NPE riguarda i prestiti non performing, ed è finalizzato alla definizione di un processo strutturato ed omogeneo di regolamentazione e supervisione.
Analisi della disponibilità dei dati, modellizzazione dei dati (compresa la modellizzazione dei campi non disponibili nei centri dati) e definizione delle specifiche per l'alimentazione, comprese le attività relative alla qualità dei dati, alla derivazione dei dati e alla progettazione dei processi. Definizione del calcolo degli indicatori KPI, metodi e Reporting.
Gestione del caricamento del stagin per la realizzazione del processo di business per il calcolo di indicatori di rischio.
1) Implementazione di procedura HOST(Cobol/db2) per gestione dei dati e creazione di JCL per startare SHELL unix.
2) Implementazioni moduli SAS Enterprise
3) Implementazione SHELL unix per invocazione BTEQ e STORED PROCEDURE al fine del caricamento area di STAGING, CORE, SECONDARIO del DWH.
4) Realizzazione procedure Teradata per il caricamento di DM al fine del calcolo indicatori.
Ambiente COBOL/DB2/JCL , DataStage vers 11.5, Teradata vers 16, SAS Enterprise• Gennaio 2013 – Marzo 2018
UNICREDIT - Roma – Per CITELGROUP -
Bancario
Analista Funzionale
Studio e implementazioni per la gestione delle problematiche relative alla segnalazioni BASILEA III.
Gestione del caricamento dei flussi inviati dai provider e realizzazione del processo di business per il calcolo di indicatori di rischio NSFR e LCR (Net Stable Funding Ratio, Liquidity Cverage Ratio) a vari livelli di consolidamento, di UCI Spa e altri provider europei (Germania, Polonia, ecc.).
1) Implementazione di procedura HOST(Cobol/db2) per gestione dei dati e creazione di JCL per startare SHELL unix.
2) Implementazione SHELL unix per invocazione BTEQ e STORED PROCEDURE al fine del caricamento area di STAGING, CORE, SECONDARIO del DWH.
3) Implementazione JCL di JOBS a livello di legal entity e prodotto.
4) Implementazione JOBS ETL con DataStage per il caricamento dei flussi e controllo dei dati su STAGE e CORE.
5) Realizzazione procedure SQL per il caricamento di DM al fine del calcolo indicatori.
Ambiente COBOL /DB2/JCL , DataStage vers 8.5, Teradata vers 14Precedenti esperienze
UNICREDIT - Roma – Per ACCENTURE -
Bancario
Analista Funzionale
Studio e realizzazione delle implementazioni per la gestione delle segnalazioni di reportistica dei costi / budget per permettere il monitoraggio dei costi e effettuare interventi tempestivi• Implementazione di procedura HOST(Cobol/db2) per gestione dei dati e creazione di JCL per startare SHELL unix.
• Gestione della base dati e dei caricamenti dei flussi provenienti da tutti i sistemi con relativo caricamento.
• Estrazione dei dati per monitoraggio e per la reportistica.
Ambiente COBOL/ DB2/JCL , DataStage vers 8.5, Teradata vers 14BNL - Roma – Per Engineering
Bancario
Analista Funzionale
Studio e realizzazione delle implementazioni per la gestione delle segnalazioni/richieste fatte dal cliente
• Estrazione operazioni effettuate su conti correnti specifici al fine di segnalarne la lista ad ufficiali giudiziari competenti.
• Estrazione giornaliera per monitoraggio della lavorazione dei flussi GOT (gestione Ordini Telematici) acquisiti.
Ambiente COBOL/CICS/DB2INPS - Roma – Per Engineering
Previdenza Sociale
Analista Funzionale
Studio e realizzazione della procedura MAV(nuova metodologia per il pagamento dei contributi) per gestire l’addebito diretto su conto corrente delle imposte ai fini pensionistici per coloro che decidono di aderirvi tramite comunicazione all’istituto;
Ambiente COBOL/CICS/DB2
INPS - Roma – Per Engineering
Previdenza Sociale
Analista Funzionale
Studio e realizzazione della procedura RID per gestire l’addebito diretto su conto corrente delle imposte ai fini pensionistici per coloro che decidono di aderirvi tramite comunicazione all’istituto;
Ambiente COBOL/CICS/DB2
Banca Intesa-SanPaolo - Vicenza – Per Infracom IT
Bancario
Analista Funzionale
Studio e realizzazione di innesto procedura FINV (Fondi) da sistema cedente a sistema unificato.
Verifica delle compatibilità e relative implementazioni/personalizzazioni dei dati migrati da Banca Intesa in Banca SanPaolo. Gestione dei clienti (con comunicazione) che in Banca Intesa non avevano ancora firmato documentazione(MIFID) che consentisse la loro operatività in titoli;
Ambiente COBOL/CICS/DB2SEC Servizi - Padova – Per Infracom IT
Finanza
Analista Funzionale HELP DESK
Approfondita conoscenza del prodotto Finanziario Cad (software per la negoziazione, il regolamento e l’amministrazione di titoli azionari, obbligazioni e derivati, in qualsiasi valuta), per poter effettuare l’analisi dei difetti e malfunzionamenti segnalati dagli Istituti clienti SEC tramite DOCFLOW al fine di risolverle nel più breve tempo possibile garantendo l'operatività, negli ambiti di seguito riportati:
• Anagrafe depositi (sia per proprietà che clientela);
• Negoziazione su tutte le tipologie di titoli;
• Anagrafe titoli e caricamento prezzi da provider (sia per proprietà che clientela);
• Raccolta ordini e ricezione esiti con gestione dei saldi;
• Panieri, eventi, operazioni su capitali;
• Prodotti derivati.
Gestione e ottimizzazione delle performance della base dati DB2, drop e create di DB, Table Space e Tabelle per la storicizzazione dei dati. Ottimizzazioni dei tempi di risposta con creazione di indici e riorganizzazione degli stessi.
Approfondita conoscenza del linguaggio JCL e utility IBM.
Conoscenza approfondita dello SPUFI e del QMFSECETI S.p.A. – Roma – Per CSC ex Progress
Bancario
Analista Funzionale
Analisi e implementazione procedura di gestione Bancomat per la revisione e ottimizzazione dei sistemi di pagamento tramite POS. Ambiente COBOL/CICS/DB2BNL - Roma – Per CSC ex Progress
Bancario
Analista Funzionale
Analisi, progettazione e sviluppo delle seguenti procedure :
• DERIVATI L.P.M. (Limite Perdite/Utili Massime);
• DERIVATI ESTERI (Future e opzioni su titoli di stato esteri, indici esteri, merci Dipartimentale B.O.D. Rolfe&Nolan for Windows);
• DERIVATI ITALIA (Isoalfa opzioni e Future su azioni e indici italiani);
Tutte le fasi sono state realizzate a nuovo compresa la creazione del DB.
Approfondita conoscenza del linguaggio JCL e utility IBM.
Conoscenza approfondita dello SPUFI e del QMF
Ambiente COBOL/CICS/DB2BNL - Roma – Per Progress
Bancario
Analista Tecnico
Analisi e sviluppo procedura A.C. (assegni circolari) con implementazioni riguardanti problematiche euro e anno 2000;
Ambiente COBOL/IMS/DL1TIM (FINSIEL) - Roma – Per Progress
Telecomunicazioni
Analista Tecnico
Analisi e sviluppo procedura BILLING INTEGRITY per la creazione di un motore per la generazione del software in grado di gestire dinamicamente i controlli dei dati su qualsiasi tipo di flusso.
Ambiente COBOL/CICS/DB2B.N.A. – Roma – Per Progress
Bancario
Analista Tecnico
Installazione e personalizzazione del pacchetto ‘Cassette di Sicurezza’ .
Ambiente COBOL/IMS/DL1A.D.R. – Roma – Per S3S
Aeroportuale
Analista Tecnico
Sviluppo procedura O.V.P. (Orario Voli Programmati), con gestione tratte e personale viaggiante.
La procedura acquisiva dalle varie compagnie aeree la programmazione dei voli e dava modo di gestire, organizzare e ottimizzare lo scalo di Fiumicino in modo da rendere il servizio il più efficiente possibile soprattutto durante le criticità.
Ambiente COBOL/CICS/DB2
Pacchetto – Roma – Per S3S
Gestionale
Programmatore
Sviluppo procedura AFIL (Assistenza Fiscale Lavoratori) .
Per la gestione della nuova normativa in campo di assistenza fiscale hai lavoratori.
Il pacchetto era utilizzabile su piattaforma Cobol/CICS/IMS DB2 in quanto i programmi erano stati concepiti utilizzando delle copy che gestivano il monitor a seconda della piattaforma del cliente. Ambiente COBOL/CICS/IMS/DB2
Diploma di perito elettronico conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale ‘A. Einstein’Capacità e competenze tecniche
SISTEMI OPERATIVI :
• MVS;
• IBM;
• OS/390.LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE :
• Cobol;
• Sql;
• Cics;,
• PL/1;
• IMS.
EDITOR E APPLICATIVI :
• SPF;
• Change Man;
• SCLM;
• Endevor;
• B.O.D. Rolfe&Nolan for Windows.
• DataStage
• Teradata
• FILEZILLA
• SAS ENTERPRISE
DATA BASE :
• DB2;
• VSAM;
• DL1.
Metodologia di analisi dati ER.
Corso base di Java19/08/2019 F. D. 54 Analista Funzionale Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Emilia Romagna: Bolognaliguria: Genovalombardia: Milanopiemonte: Torinotoscana: Firenzeveneto: Padova, Verona -
Esperienza di lavoro
Dal 12 febbraio ad oggi Tecnico Infrastrutture di Reti
Presso azienda OL3 S.R.L - Milano
- Active Directory,
- Gestione Piattaforma CITRIX
- Gestione permessi cartelle e file
- Creazione policy
- Inserimento in dominio delle macchine
- Creazione Organizational Unit
- DNS, DHCP in active directory ( struttura già pronta dal cliente)
- Gestione problemi con sistmei operativi Windows e IOS
- Gestione applicativi utilizzati dall’utente,
- Gestione problematiche Office, Adobe, Posta Elettronica,
- Gestione stampanti in Printer Server- Tecnico informatico
Ospedale Molinette - Torino
Azienda OspedalieraTirocinante sistemista di Reti
Produce ICT - Torino
Gestione Infrastrutture di Reti:
Mi sono occupato con la supervisione di tecnici esperti della configurazione
di: Server, Router, Switch, Firewall, aree videosorvegliate.ALTRE LINGUE INGLESE
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
3/05/18 – 20/09/18 Certificazione MCSA Windows Server 2012 R2
• 20/09/2015 a 15/06/16 Certificazione CISCO CCNA Voto: 82/100Istituto Grafico Albe Steiner
Qualifica conseguita Diploma di maturità Grafica Pubblicitaria con votazione 75/100CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
-ADOBE:
Photoshop, Illustartor, Indesign, (Livello Buono)
- OFFICE:
Word, Excel, PowerPoint, Outlook,
- Windows Server2008/2012
- Configurazione Router, Switc, Firewall
Buona conoscenza di strumenti e programmi informatici necessari allo
svolgimento dell’attività19/08/2019 O. E. 32 Tenico Informatico, Help Desk Livello Ii, Reti Sistemista / Tecnico informatico Torino/Milano -
- Software skills; Billing, Payments e Refill processes(IN);
- Windows Operating Systems (XP,7,Vista,8)
- ICMF and ITMS
- TFS and TAF & MYTRAVEL TOOL
- Hardware skills
- Software network elements(LAN)
- Voice services (SIP and Voip)
Esperienza di lavoro
QC Laboratories IT Specialist in ACS DOBFAR
07 2017 – Still Running
Ensure Business Continuity Plan and Data Integrity
Pharmaceutical anaIysis Instruments configuration
Finding critical issues and improvement possibilitiesIT System Specialist and Helpdesk Expert Level in HRG ITALY
08 2013 – 07 2017
Lan and Voip managing and configuration
Second level Helpdesk
Configure BlackBerry for Business UseIT Technical Adviser and Helpdesk in TELOGIC 05
2012 – 08 2013
Technical support pre/post production for MVNO
First and Second level Helpdesk
Troubleshooting with Redmine and Jira ticketsIT Tester and Junior Helpdesk in VODAFONE
05 2010 – 05 2012
Testing Wap/Web app and mobile services
First level Helpdesk
Troubleshooting with Remedy 7 and Assyst ProSales Clerck in CISCO LYNKSYS, SHARP AND TIM
09 2009 – 05 2010
Promotion and Sales in wireless network, televisions and telecommunication devices
Speaking with customers directly
Monitoring sales and customer feedback by evaluation reportsFornazione
IT Specialist Diploma in National Informatic Project
BENVENUTO ALBERTI HIGH SCHOOL
06 2003 – 06 2009Certificazioni
English Level B1 Certificate on 04 2019
Data Integrity Certificate on 03 2018
ITIL Foundation V3 in IT Service Management on 02 2018
Empower 3 Administrative tools on 02 2018
21 CFR Part 11 and Computer System Validation on 11 2017
Advanced Excel on 01 2015 and on 09 2017
English Level A2 Certificate on 06 2014
License B – Own car on 07 2009Software and hardware skills
Remote desktop manager and SCCM
SQL 2008-12 DB and Gemslite Main Menu DB
Microsoft Applications and Office 365 package
Windows operating Systems (W7,8,10)
Linux Operating system Base knowledge
Chemical and Pharmaceutical laboratory softwares
Knowledge and Application of GAMP 5 model
Domain policies and security settings following
GMP rules
Computer system Validation
Active Directory and Exchange Console
VMware and Client Virtualization
Voip and Sip Configuration
Lan Patching in Server Room
Smartphones and printers configurationLanguages skills
Italian Mother tongue
English level B1
French level A1
19/08/2019 J. D. 34 It System Specialist Analyst & International Helpdesk Expert Level Help Desk-Tester Milano, Torino, Pavia -
Ho lavorato come asistente di insegnate nel'Universitá di Los Andes in Bogota, Colombia, da Settembre di Agosto di 2013 a Novembre di 2013 e Genaio 2014 a Giunio 2014
WORK EXPERIENCE
Teaching assistant at “Universidad de los Andes”
Dinámica de sistemas mecánicos (Dynamics of Mechanical Systems)
Dr. Carlos Francisco Rodriguez
From August 2013 to November 2013.Teaching assistant at “Universidad de los Andes”
Dinámica de maquinaria (Dynamics of Machinery)
Juan Pablo Barreto Melgarejo
From February 2014 to May 2014.REFERENCES
Eva Janette Prada Grandas
Universidad Jorge Tadeo Lozano
Administrative and financial vice-rector
Bogotá, Colombia
Phone: (*Dr. Carlos Francisco Rodriguez Herrera
Universidad de los Andes
Associate professor
Department of Mechanical Engineering
Phone: (* Ext: *Technical skills
Basic software (Microsoft Excel, Power Point, Word)
MatLab (medium level)
Inventor, Solid Edge (medium level)
LabView (basic knowledge)Artistic skills
Writing (Around 15 texts written)
Drawing (Landscapes)LANGUAGES
Spanish Good
English Good
German Good
Italian GoodSTUDIES
SECONDARY
Gimnasio San Diego
Floridablanca, Santander, Colombia 2009UNIVERSITY
Undergraduate Universidad de los Andes
Bogotá DE, Colombia
Mechanical Engineering
January 2010 – December 2015
Thesis: Design of robotic manipulator for Mars roverUndergraduate Universidad de los Andes
Bogotá DE, Colombia
Electrical Engineering
January 2013 –Academical Intership Brandenburg University of technology
Cottbus, Germany
Electrical engineering
April 2015 – August 2015Candidate to Master RWTH-Aachen
Automatisierungstechnik (Automation engineering)
September 2017 - nowOTHER STUDIES:
Academical exchange, Brandenburg University of Technology, Cottbus, Germany
Electrical Engineering
Audio- und Signalverarbeitung
Mobile Komunikationssysteme I
March 21, 2015 – August 8, 2015English Intermediate Course
CELAI, Bucaramanga 2011Goethe Institut Kolumbien
Deutsch B2.4 2016Goethe Institut Kolumbien
Deutsch C1.1 201618/08/2019 J. C. G. 33 Ingegnere Meccanico Engineering Firenze -
PROFILO PROFESSIONALE
Nel corso del 2017 ho consolidato la mia passione per la Data Protection, Cyber Security, Internet of Things (IoT) e
A.I. specializzandomi come Data Protection Specialist.
Nel 2018 ho ricoperto dapprima il ruolo di Privacy Consultant per una società di servizi ed IT e, successivamente,
quello di Associate presso una società di consulenza. Attualmente lavoro come Compliance Specialist presso una
società operante nel settore del Betting & Gaming.
Possiedo una buona conoscenza del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Reg. UE n. 679/2016), della
Legge sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003, novellato dal D. Lgs 101/2018), del Diritto Costituzionale, del Diritto Civile e
della Procedura Civile, del Diritto Penale e della Procedura Penale; redazione di atti e pareri su questioni di Diritto
Civile e Penale; buona capacità di problem solving, ricerca ed analisi normativa e giurisprudenziale.ESPERIENZE PROFESSIONALI
11/2018-in corso Compliance Specialist SKS365 Malta Ltd, Roma
Funzioni: Supporto legale nelle fasi di Due diligence propedeutiche all apertura di nuovi Shop; invio di solleciti alle
Questure competenti ai fini del rilascio della Licenza di Pubblica Sicurezza ex art. 88 TULPS; gestione dei casi di
Responsible Gaming , nonché delle criticità ed irregolarità degli Shop - Online e Retail (ad es. Frodi, Crime,
Violazioni obblighi contrattuali esercenti ecc.); redazione di scritture private ed atti di diffida nei confronti degli
esercenti, nonché di atti di recesso dai contratti di conto di gioco degli utenti; gestione chiusura conti con saldi aperti
e conti dormienti; revisione della contrattualistica; supporto nella redazione e revisione dei T&C relativi alle
promozioni offerte agli utenti online e nei punti vendita; consulenza legale, in qualità di Data Protection Specialist,
per garantire la conformità aziendale al GDPR e al novellato Codice Privacy 196/2003; ideazione e realizzazione di
un kit operativo in materia di protezione dei dati personali per gli esercenti (linee guida, FAQ e corso e-learning);
supporto nell'analisi degli impatti del c.d. "Decreto Dignità"; gestione delle comunicazioni con l Agenzia delle Dogane
e dei Monopoli per il gioco online e terrestre.
Settore: Legal & Compliance, Data Protection, Regulatory.* Associate PwC Advisory S.p.A., Milano
Linea di servizio: Consulting
Settore: Legal, Data Protection, Information and Communications Technology, Government, Healthcare.* Privacy Consultant AGM Solutions S.r.l., Milano
Funzioni: Consulenza legale ed IT ai fini della conformità al GDPR; redazione e revisione di accordi e contratti;
formazione continua in materia di GDPR, Data Protection, Cybersecurity, IoT, Artificial Intelligence e sui più
importanti standard internazionali (norme ISO); presentazioni di carattere commerciale e tester delle soluzioni
software proprietarie.
Settore: Legal, Data Protection, Information Technology & Security, Cybersecurity.2014-2015 Praticante presso Studio Legale Studio Legale Ferragonio, Foggia
Funzioni: Collaborazione alle attività dello studio legale; redazione di atti giudiziali e stragiudiziali ed assistenza in
udienza.
Settore: Diritto penale, misure cautelari, mezzi di gravame, procedimento di sorveglianza; diritto civile,
risarcimento danni, diritto di famiglia.
Referenze: Avv. Francesco Paolo Ferragonio, Titolare dello Studio Legale Ferragonio, Foggia.2009-2014 Studente collaboratore a tempo parziale Università degli Studi di Foggia, Foggia
Funzioni: Attività di collaborazione a tempo parziale a supporto dei servizi resi agli studenti da parte delle Strutture
dell'Università degli Studi di Foggia (durata 150 ore).
A.A. 2008/2009; A.A. 2009/2010; A.A. 2010/2011; A.A. 2011/2012; A.A. 2012/2013.FORMAZIONE ACCADEMICA
* Master come Data Protection Specialist
Randstad, Milano
Obiettivi del corso: fornire conoscenze teoriche e normative del mondo data protection. Si propone di sviluppare
competenze specialistiche teoriche/pratiche legate alla figura di data protection specialist. Particolare attenzione è
prestata nei confronti delle recenti novità legislative sulla privacy.
Struttura del corso: il corso è suddiviso in moduli teorici, esercitazioni pratiche, case study, testimonianze di
professionisti del settore e di DPO provenienti da aziende di diversi settori (bancario, pubblica amministrazione,
telco, servizi, etc.). Oltre ai moduli specialistici riconducibili al ruolo sono previsti anche moduli di sicurezza generale,
diritti e doveri dei lavoratori, soft skills.2014-2016 Diploma di specialista nelle professioni legali, Giurisprudenza
Università degli Studi di Foggia, Foggia
La Scuola provvede alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza, attraverso l'approfondimento teorico,
integrato da esperienze pratiche, finalizzato all'assunzione dell'impiego di magistrato ordinario o all'esercizio delle
professioni di avvocato o notaio.
Competenze: scrittura legale, ricerca, analisi e studio di casi giurisprudenziali e delle principali normative di settore,
teamworking.2007-2014 Laurea di Dottore Magistrale in Giurisprudenza, Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Foggia, Foggia
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG-01); tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo "Il processo
penale mediatico".
Referenze: Prof. Sergio Lorusso, Cattedra di Diritto Pro* Stage curriculare, Procura della Repubblica, Foggia
Attività di cancelleria nelle segreterie dei P.M.: indicizzazione fascicoli delle indagini preliminari, compilazione e
invio notifiche avviso conclusione indagini preliminari, compilazione e invio notifiche richieste di archiviazione,
compilazione e invio notifiche richiesta di archiviazione alle persone offese; assistenza ai P.M. nel corso delle
udienze penali.* Attestato di qualifica professionale - Responsabile della Gestione delle Risorse Umane
Genesis Consulting, Foggia
Corso di Formazione come Responsabile della Gestione delle Risorse Umane
Obiettivi del corso: fornire gli strumenti pratici e le regole operative per potersi muovere agevolmente nella
gestione di team di lavoro di qualsiasi entità.* Stagista, ITES S.r.l., Foggia Gestione curriculum, progettazione/formazione
* Attestato di qualifica professionale Addetto AmministrativoCOMPETENZE LINGUISTICHE
Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (* Corso di Inglese presso la
Cambridge Academy, Foggia)COMPETENZE INFORMATICHE
Patente europea per il Computer ECDL. Buona conoscenza di Windows XP, Windows 7, servizi di posta
elettronica e Microsoft Office. Ottima capacità di navigare in Internet e di effettuare ricerche complesse sul web.
SMILE Puglia, Foggia
Funzioni: Consulenza legale ed IT ai fini della conformità al GDPR; redazione e revisione di accordi e contratti; formazione continua in materia di GDPR, Data Protection, Cybersecurity, IoT, Artificial Intelligence e sui più importanti standard internazionali (norme ISO); presentazioni di carattere commerciale e tester delle soluzioni software proprietarie.
Settore: Legal, Data Protection, Information Technology & Security, Cybersecurity.
18/08/2019 A. P. 36 Compliance & Data Protection Specialist Network / Security Engineer Roma -
ESPERIENZE DI LAVORO
Digital Marketing Manager
09/2018 – 07/2019: MALTALOE Ltd, Malta, via Emanuele Giordano (Gzira)
Ruolo: Digital Marketing Manager
• Social Media Marketing (strategies, content and editorial plan)
• Corporate blog management (SEO, authors team management)
• Growth Hacking strategies and SEO/SEM optimization
• Google Ads/Bing Ads/Facebook Ads PPC campaigns
• Affiliate Marketing campaigns planning, setup and affiliates management
• Web Influencers spotting and management
• Multilingual CS bot/autoresponder setup
• Using methodical performance analysis to influence/support campaign strategies
• Reporting on key metrics, analysing and interpreting trends and providing actionable
insights based on available analytics data
• Ecommerce/Payment gateway setup
• Analysing online user behaviour, conversion data and customer journeys, funnel
analysis and multi-channel attribution
App/Software: Google Analytics, Yandex Metrica, Hotjar, Campaigns URL Builder, MS Office suite, Canva,
Stencil, Adobe Photoshop, Slidebean, FameBit, Manychat, Keyword Researcher Pro, Keyword Research
Ninja, SpyFu, Serpstat, Keyword Tool, Ahrefs suite, Majestic SEO, Long Tail Pro, SimilarWeb, BuzzSumo,
Moz Opensite Explorer, Keyword EYE Pro, iSpionage, SEMRush, Spyfu, Woorank and other SEO tools,
Screaming Frog, SEO PowerSuite, search intent tools (Google Trends, AnswerThePublic, Soovle)09/2016 – 05/2018: LEGOLAS.BET Ltd, Malta, Tower Road 56 (Sliema)
Ruolo: Digital Marketing Specialist
• Social Media Marketing/Advertising campaigns plan and set up
• Growth Hacking strategies and SEO/SEM optimization
• PPC campaign and PBN set up to increase indexing on SERP
• Reporting on key metrics, analysing and interpreting trends and providing actionable
insights based on available analytics data
• Analysing online user behaviour, conversion data and customer journeys, funnel
analysis and multi-channel attribution
App/Software: Fanpage Karma, Keyhole Social Media Tracking, Campaigns URL Builder, Google
Analytics, Yandex Metrica, Hotjar, Oracle BI (basic), Slidebean, MS Excel, Tweetdeck, Twitter
Analytics, Canva, Photoshop, Netrefer, AWR, SimilarWeb, SEMRush, Spyfu, Woorank and other
SEO tools, Search intent tools06/2016 – 08/2017: XLABORA Ltd, Malta, Triq Joseph Carbone (St. Julian)
Ruolo: Web Advertising Specialist
• Facebook Advertising
• Google Adwords and Microsoft Bing Advertising
• Affiliate Marketing
• Social Media Marketing
• SEO optimization/SEO copywriting
App/Software: Google Adwords, Google Analytics, Facebook Ads (Business Manager + Power
Editor), Bing Ads, Affiliate Network online platforms (Affiliaxe, Maxbounty,
Clickbank,Prontocampaign), Slidebean, Voluum Tracker, SimilarWeb, SEMRush, Majestic SEO,
Spyfu, Seozoom and other SEO tools, Search intent tools05/2015 – 05/2016: GLOOXY PLUS Ltd, Malta, Tagliaferro Building (Sliema)
Ruolo: Web Marketing Specialist
• Facebook Advertising
• Google Adwords
• Social Media Marketing
• Copywriting
App/Software: Facebook Business Manager/Power Editor, Google Adwords, Keyword planner,
Google Trends, AnswerThePublic, Photoshop, Google Analytics, Canva10/2013 – 8/2014: IT TOP, Novosibirsk, Nikolaev 11, Akademgorodok Technopark (Russia)
Ruolo: Digital Content Manager
Creazione di contenuti e SEO copywriting (ASO - App Store Optimization) per applicazioni e
giochi Android su marketplace Google Play
App/Software: internal softwares, MS Word, MS Excel, Google Analytics, Google Adwords,
Ubersuggest and other search intent tools.05/2011 – 07/2013: BIOMEDIA STUDIO, via Charles Lenormant, 143 - Roma
Ruolo: Web Marketing Consultant
• HTML and CSS development,
• CMS Wordpress/Joomla set up and management
• SEO Copywriting
• Web e Social media marketing, data analysis, Adwords and Facebook Ads advertising
App/Software: Wordpress, Joomla, Bluefish editor, MS Word, MS Excel, Open Shot video editor,
Google Adwords, Google Analytics, Facebook Business Manager, Ubersuggest, Woorank,
JollySEO suite, SeoZoom and other SEO tools02/2010 – 03/2011: TELEMATICA ITALIA Ltd., via Luca Gaurico, 9 – Roma
Ruolo: Marketing e Customer Care
Attività customer care telefonico, web content management e addetto relazioni con clienti sul
territorio01/2010 – 02/2012: CENTRO SPORTIVO "LE CUPOLE", Via Gino Bonichi 17 – Roma
Ruolo: istruttore Fitboxe (certificato FIEFS+AIFS)*: SOGETEL srl, via G.A. Resti, 53 – Roma
Ruolo: Addetto risorse umane
Stesura e pubblicazione annunci recruiting, screening profili, selezione candidati, community
management, rapporti enti di formazione ed Università, contatti local partners e mansioni
amministrative d’ufficio* PARTITO POLITICO NAZIONALE – Roma
Ruolo: Consulente Ufficio Stampa (elezione provinciali e regionale in Italia)
Attività di segreteria, gestione contatti con radio/TV (MAG), stesura ed inoltro comunicati* PRODEST COMMUNICATION srl, piazza Torre Argentina, 11 – Roma
Ruolo: Redattore contenuti e traduttore
• Traduzione ed adattamento testi
• Supervisione oversound documentari* MEDUSA CINEMA spa, via Aurelia Antica, 422 / 4 - Roma
Ruolo: Biglietteria, maschera
Box office, accoglienza pubblico, organizzazione eventi (anteprime, rassegne, retrospettive)* ITALIA NOSTRA, piazza Cola di Rienzo, 55 – Roma
Stagista
Attività di servizio civile: supporto ufficio stampa, stesura comunicazioni e newsletter* POST ANGELS, Studi di Cinecittà – Roma
Stagista
Area postproduzione, progetti televisivi a marchio Lux Vide e film “Prendimi l’anima” di Roberto
Faenza (produzione: Elda Ferri)FORMAZIONE
* IL SEGNALIBRO Agenzia Letteraria - Roma
Corso di formazione editoriale per redattori di case editrici (adattamento, editing, marketing, ufficio
stampa, progetto grafico di un prodotto di editoria)* MASTER EUROPEO IN GESTIONE D'IMPRESA CINEMATOGRAFICA ED AUDIOVISIVA
Master in "Management of movie and audiovisual companies"
IFTS certificate* LUMSA - Roma
Laurea in Scienze della comunicazione (Digital Marketing)
Laurea quinquennale vecchio ordinamento, media voti 28.4 - voto finale 110/110* Liceo Linguistico CESARE DE TITTA - Lanciano (CH)
Istituto Secondario Superiore Statale C. De Titta di Lanciano (CH) - voto finale 58/60COMPETENZE LINGUISTICHE
Italiano: madrelingua
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Lettura eccellente
• Scrittura buona
• Orale buono
FRANCESE
• Lettura eccellente
• Scrittura buona
• Orale buonoSoggiorni studio in Gran Bretagna, con relativi attestati della “Anglolang Academy”:
• Scarborough (Yorkshire), negli anni *
• Londra, 2001 (anche coordinatore gruppo ragazzi in vacanza studio, agenzia MP Education)
• Brighton, 2002 (anche coordinatore gruppo ragazzi in vacanza studio, agenzia MP Education)COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI
Sistemi Operativi: Windows, Linux, Mac OS. Conoscenza sistemi operativi mobili Android/iOS.
Software: Suite Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), Suite Libreoffice, Gimp, Adobe
Photoshop, OpenShot, Bluefish Editor, Adobe Dreamweaver, linguaggi HTML, XHTML e CSS,
CMS Wordpress e Joomla!
Browser: Microsoft Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Google Chrome, Safari.
• Certificazione professionista SEO/SEM (Seo Certified Professional) cod. SEOCH 201-4
• Certificazione Web Marketing operativo - Seo Academy - cod. 1014
• Certificazione ufficiale Google Analytics - Gennaio 2015
• Certificazione ufficiale Google AdWords - Febbraio 2015
Attestati GT Master Club in: Web Marketing, Advertising e Content Writing e Copywriting18/08/2019 J. C. 47 Digital Marketing Manager Web Designer/Social/Marketing Torino -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
COORDINATORE DEI SERVIZI DI CUSTOMER DELIVERY & ASSURANCE
Set 2007 - Attuale
WIND TRE S.p.A. - BOLOGNA
COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI IN AMBITO REGIONALE DAL GRUPPO "CD&A"
PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI FONIA FISSA/VOIP E TRASMISSIONE DATI PRESSO CLIENTI
CORPORATE. SUPPORTO TECNICO DI 2° LIVELLO AL BACK OFFICE IN FASE DI TROUBLESHOOTING.
CONSULENZA AI COLLEGHI S.E. (SERVICE ENGINEERING) E P.M. (PROJECT MANAGER) PER IL
RILASCIO DEI SERVIZI PRESSO TALE CLIENTELA. GESTIONE DEL NETWORKING E DELLA
CONFIGURAZIONE DEGLI APPARATI IN BASE ALLE INFRASTRUTTURE (SWITCH, FIREWALL, LAN,
PABX) PRESENTI DAI CLIENTI CORPORATE.IMPIEGATO TECNICO
Ott 2003 - Ago 2007
WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A. - BOLOGNA
TECNICO ADDETTO ALL'INSTALLAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI APPARATI DATI E
VOIP (ROUTER CISCO/HUAWEI/AETHRA, SWITCH, FIREWALL, CALL-MANAGER EXPRESS)
INSTALLATI PRESSO CLIENTI CORPORATE EMILIA-ROMAGNA. ATTIVAZIONE E COLLAUDO DI LINEE
ISDN DI TIPO BRI E PRI RILASCIATI TRAMITE CONNETTIVITA' IN PONTE RADIO E IN FIBRA OTTICA.IMPIEGATO TECNICO
Apr 2000 - Set 2003
WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A. - NAPOLI
IMPIEGATO C/O R.O.C. (REGIONAL OPERATIONS CENTER) PER LA GESTIONE DELLE CENTRALI DI
COMMUTAZIONE ERICSSON PER FONIA FISSA, MOBILE E DATI DI TUTTA L'AREA SUD TRAMITE LA
REMOTIZZAZIONE IN X25 DELLE CENTRALI STESSE.OPERATORE DI IMPIANTI
Ago 1999 - Mar 2000
UCAR S.p.A. - CASERTA
GESTIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGI PER LA PRODUZIONE DEGLI ELETTRODI DI GRAFITE
UTILIZZATI NELLE FONDERIE CON FORNI "AD ARCO ELETTRICO". CONDUTTORE DI CENTRALE
TERMICA.
Certificazioni
Capacità
Lingue
Interessi
Informazioni personaliIMPIEGATO TECNICO
Ott 1998 - Lug 1999
SO.DE.NA. S.r.l. - CASERTA
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI TRAMITE AUTOCAD.
GESTIONE ORDINI MATERIALI PER I CANTIERI.
GESTIONE RAPPORTI CON I FORNITORI.Nov 1997 - Set 1998
ESERCITO ITALIANO - FALCONARA (AN) / SABAUDIA (LT) / BOLOGNA
SERVIZIO DI LEVA.IMPIEGATO TECNICO
Set 1996 - Ott 1997
S.I.C. S.r.l. - CASERTA
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI TRAMITE AUTOCAD.
GESTIONE ORDINI MATERIALI PER I CANTIERI.
GESTIONE RAPPORTI CON I FORNITORI.CERTIFICAZIONI
CISCO ICND: INTERCONNECTING CISCO NETWORK DEVICESCAPACITA'
GESTIONE DEL NETWORKING E DEI PROTOCOLLI DI ROUTING UTILIZZATI DAI PRINCIPALI
VENDOR (CISCO, HUAWEI, ZYXEL).
CONOSCENZE DEI PRINCIPALI SISTEMI PER LA GESTIONE IN LOCALE O REMOTIZZATA DI
ROUTER/SWITCH/FIREWALL.
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI ACCESSO IN RAME (ADSL, VDSL, SHDSL,
BITSTREAM, ISDN) IN FIBRA OTTICA (FTTH, FTTC) ED IN PONTE RADIO.
CONOSCENZA DEI PROTOCOLLI UTILIZZATI PER LA FONIA FISSA (ISDN), PER IL VOIP (SIP) E
DELLE TECNOLOGIE UTILIZZATE PER LA FONIA MOBILE (GSM, UMTS, LTE).
GESTIONE DEL COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI PRESSO CLIENTELA CORPORATE.
CONOSCENZA DEI PIU' MODERNI ED UTILIZZATI SISTEMI OPERATIVI E SOFTWARE:
MICROSOFT OFFICE, BROWSER E CLIENT DI POSTA ELETTRONICA.
OTTIME DOTI RELAZIONALI E CAPACITA' DI LAVORARE IN GRUPPOLINGUE
ITALIANO; INGLESE18/08/2019 L. D. 46 Interventi Network / Supporto Tecnico Network / Security Engineer Bologna -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Marzo 2008 – Aprile 2017 CONVERGYS SRL (ex STREAM ITALIA SPA) in forze di Samsung Electronics Italia
Help Desk in bound/out bound
• Help Desk inbound e outbound per, lavatrici, frigoriferi, condizionatori.
• Supporto Contact Center T2 via mail e telefono , referente tecnico di prodotti Bianco, supporto tecnico centri assistenza.
• Corsi di specializzazione su prodotti Samsung presso la fabbrica centrale Europea, e riparazioni con centri di assistenza SamsungDa Febbraio 2018 Fioravanti S.R.L a Luglio 2019
• Assistant IT Manager per supporto tecnico a Pc, Stampanti, Server Linux, Reti, sistemi operativi Windows,
Chrome OS, Android, Help Desk aziendale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE2001-2007
Diploma di grafico pubblicitario
Istituto Professionale Caterina da Siena, Viale Lombardia 89, Milano2007-2010
Corsi di inglese, corsi di comunicazione e sicurezza, corsi di MS Office, corsi di Reti, corsi tecnici su prodotti Samsung
COMPETENZE LINGUISTICHEItaliano: Madrelingua
Inglese: DiscretoCOMPETENZE INFORMATICHE
Hardware: Tv, cellulari, PC, Macintosh, lavatrici, condizionatori
Software: Windows, Android, IOS, SAP, Tizen, Linux, Chrome OS
18/08/2019 D. C. 37 Help Desk 2/3 Liv Help Desk-Tester Milano -
ESPERIENZE PROFESSIONALI
7 Aprile 2008 ad oggi
• Impiegato Tecnico presso la società 2C SERVICE SRL
operante nel settore I.T, principalmente nella zona di Como,
Milano, Varese e Svizzera;
• Presenza diretta dal cliente su tutto cio’ che concerne la
gestione della LAN: installazione e configurazione pc a dominio,
configurazione exchange, configurazione BACKUP(HARDWARE
E SOFTWARE), posta elettronica(principalmente OUTLOOK,
exchange online) su pc e cellulari installazioni antivirus di
rete(PANDA, SYMANTEC , NOD32);
• Installazione SOFTWARE AUTODESK, PROGECAD,
DRAFTSIGHT, OFFICE, ;
• Configurazione WMWARE con relative virtual machine;
• Gestione backup dati tramite software: BACKUP EXEC(ora
veritas), Uranium, DATA PROTECTOR, AirBackup e installazione
dispositivi di backup principalmente HP(DAT72-160, ULTRIUM);
• Configurazione modem e soprattutto ROUTER(ATLANTIS LAND,
ZYXEL, NETGEAR, DIGICOM, US ROBOTICS) con IP STATICO E
DINAMICO e WI-FI(access point, repeater, bridge) e relativi
client;
• Configurazione FIREWALL(FORTINET, ZYXEL) SWITCH e VOIP;
• Configurazione Nas(QNAP)
• Creazione e gestione VPN sia LAN to LAN che LAN to CLIENT;
• Riparazioni hardware e software e preparazione pc su richiesta
del cliente;
• Installazione stampanti multifunzione(HP, XEROX, KYOCERA,
SAMSUNG e RICOH)
• Preparazione preventivi su richiesta del cliente dopo verifica in
loco;
• Contatto telefonico diretto col cliente su problematiche o
informazioni varie;18 Giugno 2001 al 6 Aprile 2008
• Responsabile ufficio Tecnico presso la società ATLANTIS
LAND S.p.A. operante nel settore I.T. (acquisita dal 1°
Novembre 2007 da SIDIN S.p.A.);
• Assunto con C.C.N.L. di 3° Livello del commercio, mi occupavo
di gestire tutte le problematiche relative al CUSTOMER
SERVICE (riparazioni MONITOR LCD e UPS, test sui
prodotti, gestione e-mail e telefono) gestendo un TEAM di
altre 3 persone.
• Avendo filiali estere, davamo assistenza diretta sia telefonica
che tramite e-mail ai nostri clienti (end user, dealer e
distributori) di lingua Francese, Spagnola ed Inglese.
• Contatto diretto parlato e scritto coi fornitori soprattutto
CINESI E TAIWANESI per problematiche varie sulla gestione
dei prodotti;
• I prodotti della nostra azienda andavano dalla
CONNETTIVITA’ (ROUTER, MODEM, PSTN, ISDN e ADSL),
NETWORKING (router ADSL, WIRELESS E VOIP, switch,
access point, powerline), GRUPPI DI CONTINUITA’ (con
tecnologia LINE INTERACTIVE, SINEWAVE, ONLINE), INPUT
DEVICE (tastiere e mouse WIRELESS e a filo), MONITOR
LCD, VGA e DVI (15”, 17” e 19”), STORAGE (enclosure da
3.5” e 2.5” sata ed EIDE).1 Giugno 2001 al 15 Giugno 2008
• Impiegato tecnico presso CED (Centro Elaborazione Dati)
presso la VCM Vigilanza Città di Milano). Riparazione prodotti
hardware e software, installazione Sistemi operativi e pacchetti
Office, Adobe, Autocad.Da Marzo 1997 Maggio 2001
• Impiegato CUSTOMER SERVICE presso la società A.P.
SYSTEMS con funzioni di problem solving verso i nostri clienti
(pubbliche amministrazioni) che utilizzavano software ACCESS
e vi(linux);
• Assistenza telefonica e teleassistenza tramite utilizzo di
software pcanywhere e modem ANALOGICI/ISDN;STUDI
1994 • Diploma di Ragioniere Programmatore conseguito presso l’Istituto
Tecnico Commerciale “Carlo Dell’Acqua” di Legnano.CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
• Corso di Inglese con insegnante madrelingua;
• Corso di Public Speaking della società Dale Carnegie;
• Corso di RETI LAN e protocolli TCP-IP(scala OSI);
• Corso di wireless indoor e outdoor;
• Corso di TUTOR aziendale;
• Corso di NETWORKING(Vlan, Port trunking, qos, firewall);
• Corso di addestramento per la sicurezza aziendale “legge 626”;
• Corso di Francese presso il centro culturale Francese a Milano(insegnante madrelingua).
• Corso aggiornamento sicurezza aziendale
• Corso Symantec backup exec 2010LINGUE STRANIERE
Inglese
FranceseCONOSCENZE INFORMATICHE
• Ottima conoscenza di sistemi Microsoft Windows da 95 sino a Windows 10, includendo sistemi operativi server NT, 2003, 2008, 2012 e 2016;
• Ottima conoscenza del Pacchetto Office anche 365(fino alla versione 2016);
• Ottima conoscenza protocollo TCP-IP e RETI LAN;
• Ottima capacità di navigazione su Internet;
• Ottima conoscenza VOIP,
WIRELESS/EXTENDER(INDOOR/OUTDOOR)
FIREWALL(ZYXEL E FORTINET), ROUTER(ANCHE
BROADBAND), POWERLINE
GRUPPI CONTINUITA’ CON RELATIVI SW DI
SPEGNIMENTO;
• Buona conoscenza di Acrobat Reader Autocad, Progecad e Photoshop, gestione Server, Active directory, domini, ruoli(DHCP/DNS), funzionalita’;
• Antivirus(SYMANTEC, NORTON, KASPERSKY, NOD32, PANDA, AVAST E MCAFFEE) sia versione monoutente che di rete;
18/08/2019 M. S. L. 49 Sistemista Di Rete, Responsabile Tecnico Network / Security Engineer Rho/Saronno -
objective/summary
Having the willingness to learn and grow personally and professionally, I am looking for a position in a company that needs and values quality customer service and system maintenance...Work experience
Tirocinio Sistemista
• LINKS Management and Tecnology S.P.A
• Via Rocco Scotellaro, 55, 73100 Lecce LE
• Ottobre-2017 - Aprile-2018
• Principali mansioni: Assistenza interna e RemotaTecnologie a livello hardware software utilizzate: Virtualizzazione ESX, WebServer IIS Apache2 ngnix, Mail Server, Teeam Viewer, VNC-Server, vCenter vSphere VmWare Configurazione Server Linux Winodws, LDAP, OpenMediaVault, Samba-Server,Gestione DNS,Atlasian PACK (“JIRA,Confluence,HipChat”),Sistema ticketing “JIRA”,Formattazione, Build Windows,Exchange Server,VeeamBackup,Switch config VLAN,Installazione certificate SSL Let’s Encrypt,Comodo RSA.Sistemista ENI
• Piazzale Enrico Mattei, 1 - 00144 RomaVia Rocco Scotellaro, 55, 73100 Lecce LE
• Giugno-2018 - Giugno-2018
• Principali mansioni: Assistenza interna a livello hardware software.Application Management Reply MI
• Via Robert Koch, 1/4, 20152 Milano MI, Italia LE
• Novembre-2018 - Dicembre 2018
Principali mansioni: Gestione E-Commerce “Prada,MiuMiu,Marchessi,Church’s”
Caricamento cataloghi CSV,QueryDB,Tool Uttilizati: RUNDECK,IBMWSP,CRM,Annalisi LOG,Template Mail.
Software uttilizati: DBEaver MultyPutti Filezilla WinSCP OpenOffice MS-Office GitExtensions Notepad++ WifiAziendaleSistemista & Assistenza Tecnica nelle Scuole Apicella Sistemi
• Via Giuseppe Aprile, 9D, 73100 Lecce LE, Italia LE
• Dicembre-2018 - Gennaio 2019
Principali mansioni: Assistenza nelle scuole a livelo Hardware Software implementazione Server Radius WPA2 con WEB Gui Management implementazione MicroTik Push Device FlashStart Filtro DNS e gestione Blacklist WhiteList DNSInsynch LAB
Via Luigi Settembrini, 20, 73100 Lecce LE, Italia LE
• Dicembre-2018 - Gennaio 2019
Principali mansioni: Assistenza Tecnica a livelo Hardware Software implementazione Server Web NextCloud Configurazione implementazione VestaCP (WebPanelControl) Migration Data Wordpress Database SQL Configurazione DNS Server Posta Roundcube.QUALIFICATION
Diploma
Informatica & Telecomunicationi
IIS “ A.Meucci
Viale Francesco Ferrari, 132, 73042 Casarano LE
2017SKILLS
Software Knowledge
Photoshop VmWare WebDesigner Network Configurator UNIX/Linux Windows Server vSphere vCenter MySQL Configure Service Server Antivirus IT Support Service Mail ECDL Office Subnetting VLAN Configure Switch Conigure Router Configure WebHost panel Configure GamePanel Exchange Server Mail Server Install SSL Certificate Pf-Sense Firewall/NAT NagiosLS Log Server OPN-Sense Firewall/NAT SAMBA ESX PiHole
Programming Languages
CSS/XHTML PHP JavaScript #C BashScript C++ Java Python17/08/2019 E. A. U. 27 Sistemista Amministratore Reti E Infrastrutture Sistemista / Tecnico informatico Lecce -
Esperienze di Lavoro
Tecnico Hardware & Software
IT, management network in Accenture Spa
Tecnico video grafica Art & Design
Agente di commercio
Magazziniere e trasporto presso Mondo Convenienza
Operaio in VideocolorIstruzione
Istituto Tecnico Industriale - Informatica Frosinone/Roma
Perito InformaticoAltre Lingue Conosciute Inglese
Capacità Sviluppate e Competenze Tecniche
Buona conoscenza di Photo Shop, 3D Studio Max ed altre utilità grafiche, conoscenza del pacchetto Office ( Word, Excel, Access), Internet.
Computer, IT e telecomunicazioni ( gestione database - Analisi - hardware, networks, sicurezza informatica - Helpdesk - Systems Administration ).
17/08/2019 F. S. 44 Tecnico Hardware E Software, Installatore Reti Sistemista / Tecnico informatico Lazio -
- Windows reti macchine cnc
Esperienze di lavoro
• CO.P.O.P. di Porto d’Ascoli: come aiuto elettricista (dal 1987 al 1988) .
• TV Onda Sanbenedettese di San Benedetto del Tronto: come “Tecnico di alta e bassa frequenza” (dal 06/1989 al 11/1989).
• ITALTEL di L’Aquila: Impiegato con la qualifica di “assistente ai collaudi di componenti elettrici ed optoelettronici” (dal 12/1989 al 01/1995).
• AL.CI. S.n.c.: responsabile della qualità per la certificazione iso 9001 (dal 03/1995 al 02/2000)
• Elettro informatica **** di **** ****: laboratorio riparazioni TV ed HI-FI; dieci anni di lavoro nel settore PC, in particolare nell’assemblaggio, vendita, installazione e assistenza; installazioni di reti LAN e WIRELESS, router e periferiche come stampanti, scanner, web-cam, ecc. ecc.; assistenza tecnica e collaudo macchine a controllo numerico, torni, centri di lavoro, frese.
• Da dicembre 2007 al settembre 2010, centro assistenza tecnica autorizzata COMELIT, per videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza ed automazione domestica. Vari corsi di formazione effettuati presso la sede di Bergamo.
• Dal settembre 2010 al 2 marzo 2012, dipendente presso la ditta PRINOTH S.p.a., Via Brennero n° 34, Vipiteno (BZ), (spazzaneve e battipista), nel reparto, elettrico con Josef Kerschdorfer, Vari corsi di formazione, tra cui la gestione di impianti oliodinamici con valvole di controllo in BUS 485, e controllo digitale da PC.
• Dal 5 marzo 2012 al 20 ottobre 2017, dipendente della ditta Adriatech S.r.l. , come progettista nel settore aereonautico di interni V.I.P. , con l’incarico di Program Engennering.
Mi sono occupato della progettazione dell’installazione di monitor, televisioni, cuffie e sistemi di intrattenimento cabalti e wireless all’interno di aereomobili.
Esperto in prove EMC, per verificare le interferenze elettromagnetiche sui veivoli.
Attualmente impegnato nella disegnazione e sviluppo dell’impianto elettrico per auto elettriche.
• Dal 1 novembre 2017 a tutt’oggi, presso la ditta CNS Srl. Macchine utensili, con l’incarico di impiegato tecnico elettronico. Mi occupo della parte elettrica, elettronica ed informatica delle macchine CNC. Opero nel settore assistenza tecnica delle macchine utensili, intervenendo per messe in servizio, aggiornamenti elettrici/software, e riparazioni. Opero su centri di lavoro, torni e rettifiche di svariate marche quali:
DEBER
FAMUP
COMEV
KENT
KAFO
GRAZIANO
FAVRETTO
SACHMAN• Ottima esperienza nel settore delle fibre ottiche (conoscenza specifica dei maggiori connettori ottici in commercio quali ST, FC-PC e buona esperienza del loro montaggio), ed in particolare nella caratterizzazione dei componenti ottici a semiconduttori quali: laser, led, pin, apd-fet, oltre che delle problematiche tecniche a tutti i livelli per le loro applicazioni specifiche, esperienza maturata durante i cinque anni di lavoro presso la ditta ITALTEL, presso la quale il sottoscritto ha effettuato diversi corsi di specializzazione.
• Qualificato per la progettazione ed installazione di impianti antenna radiotelevisivi, sia terrestri che satellitari.
• Esperienza nella gestione del personale, come responsabile di produzione, esperiena nel settore prototipi, e nell’avvio della produzione di serie.
• Ottima esperienza anche nel settore meccanico, in quanto ricoperto il ruolo di responsabile della qualità per cinque anni.Ambienti di lavoro
• Esperienza di lavoro sia in gruppo che singolarmente.
• Otto anni di lavoro in ambiente certificato ISO 9001.
• Due annI di lavoro in ambiente 5S.Strumentazione conosciuta
• Utilizzo di strumentazione sia analogica che digitale - quali misuratori di campo, analizzatori di spettro (sia elettrico che ottico), multimetri digitali da banco con controllo da computer, generatori di corrente costante e tensione costante, misuratori di potenza elettrica ed ottica.
Frequenza di lavoro fino a 6 Ghz.
• HP
• PHILIPS
• TEKTRONIX
• KEITLEY
• VAUNIX
• AARONIAConoscenza dei supporti informatici, sia in ambiente P.C. che in ambiente HP 300, con buona conoscenza del linguaggio basic HP per il controllo tramite computer della strumentazione.
In particolare consolidata esperienza nell’assemblaggio di P.C., ed installazioni di reti aziendali su cavo RJ45, e wireless.
Sistemi operativi conosciuti Microsoft (da WIN3.1 a 10), pacchetto Office, Adobe Acrobat Professional, e vari programmi per l’editing del video.
Ottima coniscenza del software per la disegnazione di schemi elettrici SEE Elecrical expert.• Titolo di studio: Perito Industriale con specializzazione in telecomunicazioni
Conseguito nell’anno 1986
• Conoscenza della lingua inglese e francese: applicata al settore tecnico.
• Conoscenza del computer: ottima, sia software che hardware.
17/08/2019 M. S. 57 Tecnico Di Reti Lan / Wireless, Telecomunicazioni Sistemista / Tecnico informatico Ascoli Piceno -
Consulente Marketing (nov. 2018 - in corso)
Digital Marketing Specialist (mag. 2018 - mag. 2019 - da nov. 2018 mio cliente)
Digital Marketing Specialist Intern (nov. 2017 - apr. 2018)
Community Manager (set. 2014 - set. 2017)
Competenze principali: Strategie di Inbound Marketing, Manutenzione/Realizzazione Siti Web (Wordpress), Google Ads, Facebook Ads, Newsletter, Social Media Management, Copywriting
ESPERIENZE LAVORATIVE
Founder
Progetto #AMWM
Mag. 2019 – in corso
Torino (Italia)
Progetto gratuito dedicato alle piccole realtà enogastronomiche piemontesi. Il
progetto persegue due obiettivi: la visibilità e la formazione (sul tema del Wine
Marketing). I servizi offerti sono i seguenti: contatto con l’azienda, documentazione
mediante fotocamera e go pro, rielaborazione e promozione mediante i miei canali
digitali (Facebook, Instagram, Sito Web), redazione di contenuti settimanali sul Wine
Marketing e costruzione newsletter (MailPoet).Consulente Marketing
www.artigianodelmarketing.com
Giu. 2018 – in corso
Torino (Italia)
Apertura P.IVA e conseguente attività da Consulente Marketing. Servizi proposti:
Consulenza Strategica, Creazione Siti Web funzionali (Wordpress), Social Media
management (campagne Adv), Formazione Marketing (privata). Con le attuali
collaborazioni, i clienti gestiti sono stati nei seguenti settori: food&wine, logistica,
sicurezza (anti-infortunistica) e edilizia.Digital Marketing Specialist
Poggio dei Gorleri
Mag. 2018 – Mag. 2019
Diano Marina (Italia)
Svolgimento dell’incarico presso wine resort. Da Novembre 2018, divenuto mio Cliente.
Attività svolte: consulenza strategica in area marketing, pianificazione campagne
promozionali in Stati Uniti ed Europa, programmazione eventi per la stagione estiva,
Facebook Ads, social media management con focus sulla Brand Awareness,
implementazione di altri servizi digitali necessari (implementazione del sito aziendale e
di siti esterni, es. Trip Advisor).Stage da Digital Marketing Specialist
Logitec Servizi
Ott. 2017 – Apr. 2018
Torino (Italia)
Ideato e presentato il piano di Web Marketing per l’impresa, sotto la guida del
Responsabile Marketing, improntando una campagna di brand positioning. Tra le
attività svolte: ristrutturazione del sito con Call to Action (Wordpress), monitoraggio
del sito (Google Analytics), telemarketing, social media management, analisi di
mercato, preparazione della brochure.Sponsor&Logistic Specialist
MARKETERs Club
Gen. 2018 – Mar. 2018
Torino (Italia)
Membro della Task per l’evento del 22 Marzo 2018 “Music Hype” e responsabile dei
gadget e dell’allestimento. Tra le attività svolte: ricerca di partner, progettazione e
gestione delle fasi dell’evento, selezione e acquisto dei gadget (divise, sacche, portabadge, etc.), collaborazione all’allestimento.Community Manager
UniLeague
Ott. 2014 – Ago. 2017
Taranto (Italia)
Responsabile della progettazione e del coordinamento delle attività di UniLeague, sia
nella sede provinciale tarantina che a livello nazionale. Nello specifico: organizzazione
del torneo, relazione con la stampa locale, social media management (sia locale che
nazionale), collaborazione all'evento annuale delle Finali Nazionali UniLeague,
montaggio video.Tirocinio da Commercialista
Studio Rizzo
Mar. 2016 – Mag. 2016
Taranto (Italia)
Attività svolte: fatturazione e dichiarazione IVA, gestione del sito internet dello studio,
partecipazione ad incontri con i clienti, registrazione società presso Agenzia delle
Entrate, dichiarazione dei redditi (730-740), F24STUDI ACCADEMICI
Master in Food Marketing &
Communication Management
Il Sole 24 ore
2019
Milano (Italia)
Argomenti principali: strategie di promozione di prodotti e brand enogastronomici,
contesto enogastronomico italiano, organizzazione eventi nel settore del food&wine,
comunicazione digitale del valore enogastronomico.Laurea magistrale in Direzione
d'Impresa, Marketing e Strategia
Scuola di Management ed Economia
2016 – 2018
Torino (Italia)
Argomenti principali: studio del consumatore, strategie di comunicazione, piani di
ricerca e sviluppo, gestione della forza vendita, procedere alla raccolta di risorse
finanziarie, controllare la supply chain.Laurea Triennale in Economia e
Amministrazione delle Aziende
Università Aldo Moro di Bari,
Dipartimento Jonico
2013 – 2016
Taranto (Italia)
Argomenti principali: gestione e controllo delle imprese private, conoscenza della
contabilità, competenza sulle attività finanziarie e sull’economia aziendale,
specializzazione nell’area amministrazione, finanza e controllo.CERTIFICAZIONI
English Language B2
www.esamidinglese.com
2017
Taranto (Italia)
Completamento del programma previsto per il livello B2. Argomenti principali: the
english language, the art in UK, the alternative energy, the national trust, british
cinema, health care in UK, BBC, the British press, festivals, lifeboats.SEO Specialist
Accademia Domani
2016
Taranto (Italia)
Argomenti principali: search engine optimization, motori di ricerca (Google, Yahoo),
ottimizzazione SEO "On Page" e "Off Page", black hat SEO, strumenti del SEO
Specialist.Grade 6
Trinity College London
2012
Taranto (Italia)
Argomenti principali: speaking, expose the topic: “Facebook”.17/08/2019 S. A. 30 Digital Marketing Specialist Web Designer/Social/Marketing Torino -
Esperienza
Luglio-2014 - Luglio-2016 "Tech Teens” dei laboratori d’impresa
IGS CalabriaDomotica che viene utilizzata con la scheda Arduino che gestisce i controllori di luci, di velocità
per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell'umidità e molti
altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi, sviluppando
anche un sito web e una App su Android (HandHouse) , avendo pure degli sponsor.
Abbiamo vinto a Rimini un premio a livello nazionale, e per il marketing di questo progetto.ISTRUZIONE
informatica tecnico industriale
calabria,italia 2016
corso di CTF(chimica tecnologia farmaceutiche )
università degli studi di siena
ancora in corso il econdo annoLINGUE Arabo e italiano
17/08/2019 I. M. 27 Perito Informatico, Sviluppo App Android Developer / Web dev. / Mobile dev. Toscana -
- per 1 anno ho gestito l'intera topologia di BMW Italia Milano
- ho seguito per 4 mesi il network di un impianto di rigassificazione in Polonia per conto di Saipem
- ho seguito per 2 mesi il network di una nave (Cantieri Mariotti, 10 ponti) a Genova
- ho seguito per 2 anni il network di LUISS Roma
- ho seguito per 6 mesi il network di Terna Roma
- seguo da 2 mesi il network di Telecom Italia Romaho esperienza di routing e switching su apparati Cisco Catalyst 2950, 3560, 3650, 4500, 6500, 6800IA; Nexus9000; WLC 2504 e 5508; ASA 5505, 5510 e 5585; Juniper EX220, EX4200, EX4300; Cisco Prime, Cisco Call Manager, CMX e HSDM. Load balancer cisco Ace, radware, F5
Esperienza professionale
Date DIC. 2015 – SETT 2018
Lavoro o posizione ricoperti Network and Security
Nome e indirizzo del datore di lavoro Itcore business group s.r.l. (Saronno)
Tipo di attività o settore ITDate NOV. 2011 – GEN 2014
Lavoro o posizione ricoperti Amministratore unico di TARANIS s.r.l. (Società a doppio ramo informatica/trattamento acqua)
Nome e indirizzo del datore di lavoro TARANIS s.r.l.; Viale San Pietro 17 07100 Sassari
Tipo di attività o settore Forniture informatiche – Impianti trattamento acque1 GIU. 2001 - 30 SET. 2010
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile assistenza informatica
Principali attività e responsabilità Gestione operatività ed efficienza di 105 uffici periferici su tutto il territorio nazionale; controllo remoto,
networking, operatività base su apparecchiature Cisco
Nome e indirizzo del datore di lavoro Electa S.p.A.; via Crescenzio 82, 00193 Roma (Italia)
Tipo di attività o settore Intermediazione creditiziaDate 1 MAR. 2001 - 31 MAG. 2001
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile informatico
Principali attività e responsabilità Tecnico hardware e software, responsabile contatti fornitori, agente di vendita
Nome e indirizzo del datore di lavoro Tecnoservice S.n.c.; Viale Porto Torres 42, 07100 Sassari (Italia)
Tipo di attività o settore InformaticaInglese B1
Capacità e competenze informatiche
- Ottima conoscenza di Microsoft Office™ (Word™, Excel™, Outlook™, PowerPoint™ e Access™)
- Ottima conoscenza di Internet, cloud, web-editing, configurazione client/server di posta elettronica
- Ottima conoscenza di applicazioni per controllo remoto (Symantec PCAnywhere, VNC, Team Viewer)
- Ottima conoscenza di progettazione, realizzazione, configurazione e manutenzione di reti informatiche basate
su protocollo TCP/IP sia IPV4 che IPV6
- Ottima conoscenza di installazione e configurazione e ripristino sistemi operativi (Windows, Mac e Linux)
- Buona conoscenza di Active Directory e server di rete; ESXI e Netapp
- Sistemista di rete certificato Cisco CCNA
- Ottima conoscenza principali protocolli di routing RIP, RIPv2, OSPF, EIGRP, VRF, BGP
- Ottima conoscenza di apparati Cisco 2950,3560,3650,4500,6500,6800IA,Nexus9000, WLC 2504, 5508, Wism,
Pix515, ASA 5505,5520,5585; ASDM, Cisco Call Manager, Cisco Prime, ACS, CMX; Juniper EX4200, EX4300.
- Conoscenza base di applicazioni grafiche (Photoshop™, Corel Draw™) e database (Access™)Formazione
Maturità scientifica giugno 1992 – 45/60
Certificazione Cisco CCNA 21 maggio 201417/08/2019 M. M. 51 Network Specialist Network / Security Engineer Lombardia: Milano, Monza-Brianzatoscana: Grosseto -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
21 Maggio 2019 – In corso
Posto occupato Tecnico Service Desk
Datore di lavoro Ariall s.r.l presso Sopra Steria s.p.a
Attività e responsabilità : Assistenza a utenti Leroymerlin da remoto, apertura e gestione del ticket in
corso tramite portale di ticketing Servicenow, utilizzo citrix receiver per connessioni e risoluzioni
problemi su Server, ascolto e apprendimento della problematica per successiva apertura ticket in
modo chiaro.
Assistenza su varie problematiche in ambito Mobile (Android) e gestione Samsung Knox e Call
manager aziendale
Utilizzo Active Directory e Sccm per gestione domini, aggiunta risorse a gruppi di
dominio, Gestione Incident e Ritm.21 Maggio 2018 – 30/04/2019
Posto occupato Tecnico Helpdesk/Fwm
Datore di lavoro Mediatica S.p.A presso Saipem S.p.A
Attività e responsabilità : Sostituzione Postazioni lavorative con Installazione software relativi
Gestione Ticket su portale aziendale (ServiceNow).
Intervento su incident di primo e secondo livello. Compilazione file su attività
giornaliere svolte.
Utilizzo Active Directory e Sccm per gestione domini. Installazione e ottimo
utilizzo W10.
Gestione caselle di posta e PEC Exchange/O365
Migrazione Posta a Office365.
Backup e recupero dati utenti con relativo ripristino sul nuovo pc. Riordino e gestione del
magazzino.
Riordino della postazione di lavoro25 lug *
Posto occupato Tecnico informatico
Datore di lavoro Rcb srl
Attività e responsabilità Lavoro svolto presso vari clienti
Primo trimestre svolto presso Zambon spa Bresso. Il lavoro svolto era da tecnico on-site con varie
mansioni, impostazione e riparazione (software) telefoni iOS e Android, impostazione e
riparazione tablet impostazione e riparazione PC fissi e mobili. Utilizzo Sccm (inserimento
macchine nel sistema
) e Active Directory (Gestione utenze e domini). Gestione Ticket su gestionale Aziendale (Geocall)
Attività di preparazione postazioni per nuovi assunti e sostituzione hardware.
Secondo trimestre. Operazione rollout presso banche Mps, sostituzione di tutti i vecchi apparati
bancari e pc e installazione software bancari, sostituzione rollercash e tarm con relativi
Software.
Tecnico in sale Vlt : sostituzione hardware non funzionante in slot vlt.7 apr *
Posto occupato: Stagista Datore di
lavoro: Studio farace Città: Legnano
(MI)
Attività e responsabilità: Attività di protocollazione e utilizzo gestionale aziendale oltre che pacchetto
office e archiviazione.2 feb *
Posto occupato : Stagista
Datore di lavoro : Comune di Legnano
Attività e responsabilità : Utilizzo pacchetto office per inserimento dati consumo energeticoISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da - a) 7 set 2009 - 8 lug 2012
Nome e tipo di istituto di istruzione e Media
formazione
Titolo della qualifica rilasciata Licenza media
Città Busto Garolfo
Date (da - a) 7 set 2012- 8 lug 2015
Nome e tipo di istituto di istruzione e Scuola Superiore Carlo Dell’Acqua
formazione
Titolo della qualifica rilasciata Frequentato fino al 5 anno il corso di Sistemi informatici Aziendali.
In corso scuola serale con fine a Settembre 2019
Città LegnanoInglese
Capacità di lettura buono
Espressione scritta buonoCapacità e competenze tecniche ;
Ottimo utilizzo del pc, avendo studiato 4 anni di informatica, conoscenza del
Pacchetto office, Active directory, Sccm, e vari gestionali aziendali.
Capacità di gestire caselle di posta sia Exchange che O365 ( file Pst,
impostazioni Mail Pec, impostazione Mail di Gruppo)
Capacità di gestire cartelle di rete tramite mappatura
Conoscenza Citrix Receiver
Conoscenza Visual Basic
Buon utilizzo di furgoni e macchine, avendo sempre guidato mezzi
abbastanza grossi.
Utilizzo fluente di traspallet elettrico e manuale, buon utilizzo muletto di cui
posseggo il patentino.16/08/2019 C. Z. 28 Tecnico Service Desk, Help Desk/fwm Help Desk-Tester Suisse Svizzera -
FREELANCER 2016 - oggi
Collaborazione con partita iva presso un' agenzia di comunicazione in
Umbria, progettazione di layout grafici, siti web in html, css, jquery, siti
web con WordPress, landing page, manipolazione fotografica con
PhotoshopDIPENDENTE 2012-2015
Collaborazione a progetto presso tre agenzie di comunicazione in
Umbria, manutenzione di sito e-commerce con Prestashop,
realizzazione di siti web con WordPress e realizzazione di banner grafici
con Photoshop.STUDI
LAUREA IN STORIA DELL'ARTE Univertità degli studi di Perugia
DIPLOMA ISTITUTO D'ARTE Leoncillo leonardi Spoleto
INFORMATICA Photoshop Illustrator WordPress Html - css Indesign
16/08/2019 S. S. 47 Web Designer, Grafica Web Web Designer/Social/Marketing Umbria
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (5)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (2)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (36)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)