Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
-
Software Engineer in C++, progettazione e sviluppo di prodotti software in Anritsu S.p.a ambito delle telecomunicazioni.
- c/c++/java
11/03/2016 G. B. 43 System Engineer Engineering Roma -
-
Sistemista e gestore della rete
- Ho competenze di rete, TCP/IP, routing, switching
- ottime capacità di troubleshooting
- conoscenze ed esperienza in ambito security
- Ottima conoscenza nella gestione server di posta elettronica e dei principali pacchetti informatici
- Ottima conoscenza SQL Server e infrastrutture di Active Directory, DFS, DNS, DHCP
- Ottime capacità di gestione operativa e di monitoraggio Server
- Ottima conoscenza del pacchetto office
- Ottima conoscenza della suite adobe, nello specifico premiere e illustrator
- Ottima conoscenza e gestione della sicurezza della rete e del pc
- Installazione e manutenzioni PC
11/03/2016 G. M. 35 Sistemista E Gestore Della Rete Network / Security Engineer Milano -
-
ND LOGISTICS ITALIA SpA
- Analisi funzionali / tecniche conoscenza Cobol RPG,RPG ILE
• Tipo di azienda o settore Trasporti / Logistica
• Tipo di impiego Consulenza IT 4 giorni settimana
• Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo software gestionale
Global logistics – Supply chain management service – GD/GDO retail – luxury goods –
automotive industry - beverage -
• Tipo di impiego Project manager informatico / logistico 1 giorno alla settimana
• Principali mansioni e responsabilità Project leader tecnico su sistemi IBM Iseries sviluppo analisi e sviluppo personalizzazioni sul
sistema WMS INFOLOG11/03/2016 R. D. 64 It Project Leader, Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano,Novara -
-
7 anni presso client Reale Mutua Assicurazioni
- Microsoft
Tecnico On-site – preinstallatore PC/Server/Router – Operatore di Helpdesk
• Principali mansioni e responsabilità Installazione e configurazione PC/Server/router - Risoluzione di problematiche sistemistiche –
Responsabile tecnico Rollout ITALIANA Ass. e La Piemontese Ass. -11/03/2016 D. V. V. 46 System Administrator Sistemista / Tecnico informatico Torino -
-
Maggio-Giugno 2015 Stage 100 ore Programmazione Java
- JSE, J2EE, Html, Mysql
10/03/2016 M. T. 33 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
-
nessuna
- java,c
10/03/2016 C. S. 31 Studente Universitario Informatica Engineering Milano -
-
• Date (da – a) DA MARZO 2015
- programmatore .net e #c
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
I.T. Net – Via della paglia, 32 - Catania
• Tipo di azienda o settore Azienda di servizi informatici
• Tipo di impiego Tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo applicazioni gestionali - .Net - C#
• Date (da – a) DA AGOSTO 2012 A MARZO 2015
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Libero professionista
• Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo su applicativi per amministratori di condominio - .Net - C#
• Date (da – a) DA DICEMBRE 2006 A LUGLIO 2012
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
ComputerBlu S.c.r.l. - Via dei Crispolti, 86 - Roma
• Tipo di azienda o settore Azienda di servizi informatici
• Tipo di impiego Tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo su applicativi Mricosoft Dynamics Nav – C/AL
• Date (da – a) DA FEBBRAIO 2000 A DICEMBRE 2006
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Makers S.r.l. - Piazza Nettuno, 16 - Catania
• Tipo di azienda o settore Azienda di servizi informatici
• Tipo di impiego Tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo su applicativi Mricosoft Dynamics Nav – C/AL10/03/2016 F. M. 48 Programmatore.net E #c Developer / Web dev. / Mobile dev. Catania -
- html; javascript; jquery; jquery mobile react; angular js
Prestazioni occasionali, Brescia (Italia)
Video editing/post produzione di video musicali.
Mi sono occupato del montaggio e della post produzione inserendo vari effetti grafici in 3d creati
precedentemente con Autodesk Maya e infine mi sono dedicato alla color correction.
La Fabbrica dei Mestieri, Brescia (Italia)
grafico10/03/2016 A. G. 32 Programmatore Web Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Brescia -
-
Studente in Ingegneria Informatica
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office
- Buona conoscenza del sistema operativo Windows
- Discreta dimestichezza nell’uso del programma AutoCad
10/03/2016 S. F. 28 Ingegneria Informatica Engineering Milano -
-
Analista software presso OnTime SRL
- PHP, SQL, JS, Unix/Linux
Programmatore presso Pegaso Ingegneria SRL10/03/2016 D. R. L. 42 Analista Programmatore Php, Sql, Js, Unix/linux Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano, Bergamo, Brescia -
-
Sviluppatore Software e Project Manager presso Televideocom per progetti appartenenti a grossi brand quali: Disney Italia, Mediaworld, Mediaset, Ferrero e Sony.
- Sviluppatore Web con .net, C#, SQL server, MySQL, Entity framework, Linq. Sviluppatore mobiel per iOS con objective-c.
10/03/2016 D. F. 53 Sviluppatore Software E Project Manager, .net, C#, Sql Server Developer / Web dev. / Mobile dev. Sassari, Sardegna -
-
Da più di 4 anni lead developer di un'azienda di comunicazione.
- Wordpress, PHP, Javascript, jQuery, mySQL, Html, css
Sviluppatore siti web, web app, forum, e-commerce, social network, plugin Wordpress.10/03/2016 A. G. 50 Sviluppatore Web/ Wordpress Developer / Web dev. / Mobile dev. Ticino -
-
Attività di amministrazione e manutenzione a livello infrastrutturale di 16 ambienti (SO. Red Hat Enterprise Linux 5.9 ed AIX 7.1) dei quali 8 all'attenzione del cliente Trenitalia soggetti a SLA.
- IBM Product
- Installazione e configurazione di IBM WebSphere 7.0 (64 e 32bit).
Progetto di migrazione da IBM WebSphere 7.0 a IBM WebSphere 8.5.
Installazione delle fix pack sugli Application Server e Web Server.
- Installazione degli IBM HTTP 7.0 Server.
- Configurazione e manutenzione degli IBM HTTP 7.0 Server.
- Amministrazione di Websphere MQ 7.0 e 7.1.
- Amministrazione e manutenzione di IBM Tivoli Directory Server.
Installazione e deploy del software rilasciato dallo sviluppo.
Amministrazione crontab e file system.
Creazione di script per l automazione delle procedure ed il monitoraggio del servizio
Stesura documentazione.
Installazione e configurazione ILOG
Migrazione da ILOG ad ODM
Attivit di problem determination e problem solving.
Attivit di tuning.
Test di carico tramite IBM RPT (Rational Performance Tester).
Test di Disaster Recovery
Gestione IBM Rational Team Concert.
Configurazione e manutenzione IBM UrbanCode Deploy
Gestione dei livelli di servizio (SLA).
Attivit di reperibilit .10/03/2016 M. S. 47 Senior System Administrator / Middleware Specialist Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- - Ottima conoscenza di Windows e del pacchetto office (Excel, Word, Access, Power point, Publisher, Visio, Outlook)
- - Ms Office Project Managment
- - Discreta conoscenza del sistema operativo Linux
- - Ottima capacità d’utilizzo dei principali Browser (Internet Explorer, Mozzilla, Safari)
- - Ottima conoscenza dei principali strumenti di posta elettrolitica (Outlook, Incredimail)
- - Linguaggi conosciuti: C++, Pascal, Fortran
- - Buone conoscenze di PL/SQL
Business Analyst e Senior Consultant
Business System Analyst10/03/2016 F. D. 45 Senior Oracle Jde Consultant DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano -
-
Lavoro nelle farm (Australia), supplenza come tecnico di laboratorio presso Istituto di istruzione superiore, Volontario presso Servizio Civile Nazionale
- programmazione, lavoro in team
10/03/2016 D. C. 36 Ingegnere Engineering Napoli, Milano, Torino -
- QlikView (Buona)
- Strumenti Showcase per Essbase (Di base)
- Business Objects (Buona)
- Alphablox (Buona)
- IBM Cognos BI v8 (Buona)
- IBM Infosphere Warehouse (Ottimo)
- StarQuery Suite (Ottimo)
Settembre 2015 - Marzo 2016 Figura ricoperta Tecnico Application Management,Datore di lavoro NTTDATA, Luogo Milano.
Ottobre 2014 - Dicembre 2014 Figura ricoperta Analista programmatore Qlik View Datore di lavoro Target Reply. Luogo Milano. Principali attività e responsabilità:
Progettazione e Sviluppo cruscotti/sistemi di reporting per analisi dati.
Giugno 2013 - Settembre 2014 Figura ricoperta BI Consultant Datore di lavoro NextInt s.a.s., Luogo Milano. Principali attività e responsabilità: Studio del prodotto StarQuery Suite come strumento per la costruzione di Dashboard e Reporting in ambito BI.
Luglio 2012 - Marzo 2013 Figura ricoperta Consulente BI Datore di lavoro Partita IVA. Luogo Milano. Principali attività e responsabilità: Analista di processo e Responsabile integrazione QlikView come strumento BI.
Sviluppo cruscotto per l’area commenciale. Analisi dati di vendita e confronto con dati di budget.
Analisi processi e produzione della documentazione.
Consorzio ECOPED, Via Scarsellini 13 - Milano
Gestione raccolta e smaltimento rifiuti RAEEAprile 2011 - Luglio 2012 Figura ricoperta Gestione Amministrativa. Datore di lavoro CR2 Informatica. Luogo Milano.
Dicembre 1999 - Aprile 2010 Figura ricoperta Responsabile Area Business Intelligence, Datore di lavoro SOWRE SA, Luogo Melide (Svizzera). Principali attività e responsabilità: Verificare il suo e il lavoro dei Team di Progetto; interagire con l’Area commerciale; interagire con il Cliente per modifiche, implementazioni e rinnovo dei contratti. Gestire problematiche che nascono durante i progetti nei Clienti di cui è responsabile. Preparare la documentazione scritta richiesta.
•Snam Rete Gas: progettazione e realizzazione migrazione da Mainframe (TSO) verso WEB (Focus / WebFocus) del tool di previsione consumi gas.
•Zegna: realizzazione strumento di BI per analisi dati venduto, magazzino e negozi (piattaforma AS400/Essbase).
•Banca Alpi Marittime: predisposizione e realizzazione della reportistica Direzionale ed Operativa e del sistema di Controllo di Gestione (piattaforma Excel/VBA/Essbase). .
•Nestlè: coordinamento e progettazione applicativo di supporto all’interpretazione e alla selezione delle risposte date ad un questionario compilato da clienti (piattaforma Business Objects XI).
•CARBUROIL SA: realizzazione di un tool di analisi delle vendite delle stazioni di servizio. Analisi requisiti, modellazione logica e coordinamento attività di sviluppo (piattaforma Business Objects XI).
•Campoverde Srl: coordinamento gruppo di lavoro per automazione ricezione ordini fornitore e spedizioni: coordinamento e progettazione flussi dati (input/otput) e allineamento sistema gestionale interno (piattaforma DataStagecon Oracle e SqlServer). Analisi dei sistemi esistenti presso cliente, disegno logico del DWH e dei flussi di alimentazione. Analisi e sviluppo della reportistica operativa e di report con i principali indicatori di business per il management (Oracle/Cognos).
•Eni Div. E&P funzioni di Project Manager e gestione del gruppo di lavoro dedicato alla manutenzione di una serie di applicativi tra cui SIMPI (SIstema Monitoraggio Produzione Idrocarburi) che è in ambito SOA.Istruzione e Formazione
Data Giugno 1980 Titolo della qualifica rilasciata Perito Tecnico Spec. Informatica Istituto di istruzione o formazione: ITIS G.Cardano Pavia
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua SPAGNOLO Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
QlikView (Buona)
Strumenti Showcase per Essbase (Di base)
Business Objects (Buona)
Alphablox (Buona)
IBM Cognos BI v8 (Buona)
IBM Infosphere Warehouse (Ottimo)
StarQuery Suite (Ottimo)09/03/2016 C. E. 63 Bi Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lombardia: Milano, Pavia -
-
2013 ad oggi
- System Integration della piattaforma Siteminder di CA per l’Identity Access Management (IAM)
- Metodologie relative al Software Reengineering e al Massive Maintenance con supporto di
- prodotti come CAST Software a scopo di docenza.
- Datawarehousing, CRM, creazioni Data Mart, ecc. e realizzazione di progetti specifici.
- Metodologie UML legate all’uso dei prodotti Rational sia a scopo di prevendita sia per la
- modellazione concettuale di progetti software.
- Configuration e Change Management e relativi prodotti a supporto (McCabe, Serena SW, IBM).
- Linguaggi: Cobol, Pascal, ADA, Visual Basic, C/C++, AM3, ambienti .NET, JAVA
- Amb.Mainframe: DOS VSE/SP, MVS/XA, VM, CICS, TSO (CLIST), MQ Series.
- Ambienti PC: MS/DOS, OS2, MS WINDOWS ’95/98, NT/2000, XP, VISTA, 7
- Tool di sviluppo: Microsoft Visual Studio 6, 2005, 2008, 2010, Eclipse, IBM RAD, ecc.
- Database: Microsoft SQL Server, DB2 Mainframe/Client-Server (MicroFocus)
Lavoro o posizione ricoperti Senior Consultant
Principali attività e responsabilità Committente: Ministero di Giustizia Direzione DGSIA.
Periodo: 2013 – ad oggi
Progetto: Attività di supporto decisionale e formativo in ambito ICT Security
Effettuo audit di Qualità e Sicurezza delle applicazioni software e dell’infrastruttura della Direzione
DGSIA in termini di:
stima della dimensione funzionale delle applicazione applicativa con il metodo degli E&QFP e
misura della medesima dimensione con il metodo IFPUG;
Analisi qualitativa delle Applicazioni IT, sia rieseguendo i test effettuati durante il collaudo tramite
tool di test automation, sia tramite strumenti per l’analisi statica del software (codice sorgente,
etc.), quali McCabe IQ;
analisi della sicurezza delle Applicazioni effettuate sia in modalità White-Box utilizzando strumenti
quali HP Fortify (Source Code Analysis) per l’analisi statica del codice sorgente, sia in modalità
Black Box (Penetration Test) utilizzando prodotti open source;
Supporto ai Vulnerability Assessment delle infrastrutture di rete effettuati da altri fornitori
dell’Amministrazione;
Definizione delle policy e delle eventuali altre esigenze di compliance necessarie per le
applicazioni e relative infrastrutture, definizioni degli scenari evolutivi e audit interne;
Analisi e Reingegnerizzazione dei Processi di Test e Collaudo di Sicurezza dell’Amministrazione
individuazione di una baseline di indicatori di Qualità e Sicurezza utilizzabili dall’Istituto per la
definizione di specifici SLA (Service Level Agreement);
identificazione dei percorsi di evoluzione delle singole applicazioni in funzione dell’evoluzione dei
processi supportati dalle applicazioni stesse.
Date 2010 ad oggi
Lavoro o posizione ricoperti Senior Consultant
Principali attività e responsabilità Committente: Segredifesa VI Reparto (ex TELEDIFE) - Destinatario: Stato Maggiore della
Difesa – VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione.
Periodo: 2010 – ad oggi
Progetto: Supporto decisionale continuativo, di natura tecnico-sistemistico nel settore
informatico e telematico, al processo di automazione della Difesa
Il servizio è articolato in progetti di diversa natura, durata ed impegno. In qualità di consulente senior e
responsabile del servizio di monitoraggio ho svolto e svolgo le seguenti attività , suddivise per settore
di competenza:
Attività di supporto tecnico specialistico al VI Reparto SMD
Supporto al personale dei 5° Ufficio (Sistemi Informatici Gestionali) relativamente a:
ï€ membro del Team di monitoraggio e valutazioni ex-post (a fornitura eseguita) di diversi
contratti, tra i quali PKI CMD, Banca Dati Stipendiale, SISAD, SILAD e SERVIZI EVOLUTI;
Pagina 2 / 9 - Curriculum vitae
*** ****
Novembre 2015
ï€ attuazione dell’Art. 50-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) nelle Pubblica
Amministrazione e relativo agli adempimenti necessari alla realizzazione del Piano di
Continuità Operativa per il Ministero della Difesa;
ï€ Governance della Foresta Unica Multidominio della Difesa (FUMD);
ï€ Governance della rete Geografica della Difesa (DIFENET) in accordo con gli standard,
l’architettura e i vincoli definiti in ambito DII e quanto finora realizzato presso il Comando C4
Difesa;
ï€ Supporto alla progettazione del Sistema Identity & Access Management (I&AM);
ï€ Supporto alla definizione delle direttive di Disaster Recovery e Business Continuity.
Monitoraggio del progetto SIPAD (Sistema Informativo del Personale Difesa).
Svolgo attività di supporto alla redazione del Requisito Tecnico Operativo (pari al capitolato di
gara) del Sistema Gestionale del Personale Amministrazione Difesa (SIPAD) e definizione dei
livelli di servizio, metodologie di collaudo, metriche;
effettuo monitoraggio sul processo di sviluppo del sistema e sulla metodologia applicata
(SCRUM).
Supporto al personale del 6° Ufficio (Pianificazione, Programmazione e Finanziamento):
ï€ ottimizzazione degli strumenti di lavoro attualmente in uso e all’avvio delle attività di
migrazione dei dati;
ï€ analisi e reingegnerizzazione dei processi di servizio erogati dall'Ufficio (contesto, fasi e
attività , flussi informativi e informazioni, attori coinvolti, ecc.) con specifico riferimento alle
attività di definizione e consolidamento della pianificazione/programmazione finanziaria e
relativo studio di possibili implementazioni di un nuovo sistema.
Attività di supporto tecnico al VI Reparto di Segredifesa (SGD già TELEDIFE)
supporto al personale della Direzione generale nello svolgimento delle attività istituzionali della
stessa, quali:
ï€ definizione di strategie di acquisizione di beni e servizi ICT, redazione di studi di fattibilità ed
atti di gara,
ï€ valutazione ex-post (a fornitura eseguita) di contratti informatici finalizzata alla definizione di
statistiche di percentuali di penali applicate;
supporto alla stesura dei Capitolati Tecnici per i vari contratti ricadenti nell’ambito ICT, quali ad
esempio “Protocollo Informatico”, “CMD2”;
supporto alla valutazione delle Proposte tecnico-economiche a fronte dei progetti di contratto in
corso di formalizzazione presso di SGD VI Reparto (già TELEDIFE), quali ad esempio “Portali
Difesa”, “Concorsi Online”, “GEIRD”, “GOPERS”.
Attività di definizione delle architetture delle reti classificate e della Governance dei Servizi
“Core” ed Applicativi (FAS) per la missione ISAF/RS in Afghanistan (AMN) e per le future reti di
missione federate (FMN)
Le attività si articolano nel supporto all’Amministrazione nella realizzazione di quanto di loro
competenza, in particolare: requisiti per il disegno dei processi, la gestione e controllo di servizi ICT,
la progettazione di architetture complesse di IT Service Management, Information Assurance, ecc..
Inoltre, nelle relazioni con gli outsourcer (verifica del rispetto di quanto previsto dall’appalto pubblico)
e nella preparazione e partecipazione ai vari G.d.L. internazionali.
A tal uopo sono il rappresentante nazionale nei Working Group che si occupano di IT Service
Management e Control.
Le attività svolte mi vedono visto impegnato nei seguenti settori di competenza:
reingegnerizzazione e disegno di processi sempre coadiuvate da interviste agli attori e/o ruoli
responsabili del processo;
analisi e disegno delle architetture infrastrutturali che consentono l’erogazione dei servizi ed il
raggiungimento delle capabilities necessarie ai Comandanti in campo, supportato da tool quali
IBM System Architect e ARIS di Software AG;
individuazione di indicatori di Performance dei processi (KPI) e delle infrastrutture;
supporto ai G.d.L. di verifica dell’interoperabilità dei sistemi C2 nazionali nell’ambito delle reti
classificate NATO;
supporto ai G.d.L. per l’accreditamento dei sistemi software presso la NATO Approved Fielded
Products List (AFPL), e per la loro abilitazione all’utilizzo su reti classificate NATO;
attività di “gap analysis” dello stato della informatizzazione dei suddetti processi e delle
infrastrutture abilitanti le suddette capabilities;
definizione, ed eventuale reingegnerizzazione, dei Processi di IT Service Management per la
gestione dei “Core Services” ed interazione con i G.d.L. in ambito NATO/NCIA;
Pagina 3 / 9 - Curriculum vitae
*** ****
Novembre 2015
Progettazione delle architetture, dei sistemi e dei bandi di gara emessi per la realizzazione di
Capacità di IT Service Management, Information Assurance e Cyberdefence nei Teatri Operativi
ed in Patria
supporto alla redazione di specifiche direttive e procedure per l’applicazione delle Best Practices
ITIL nell’ambito dell’IT Service Management;
verifica dei livelli di Qualità e Sicurezza di Servizi ICT e Applicazioni IT rilasciate nell’ambito dei
differenti appalti banditi dall’Amministrazione Difesa;
membro in alcuni dei G.d.L. della Governance AMN presso il NATO AMN Secretariat come corappresentante
italiano.
L’essere coinvolto in attività così articolate consente di avere rapidamente sia un “quadro di insieme”
dell’organizzazione dell’intero programma (e dei framework utilizzati, p.e. Nato Architectural
Framework) e dei ruoli che ogni nazione ha al suo interno, oltre che degli approfondimenti di molti
aspetti necessari per supportare al meglio il cliente.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Formit - Via Giovanni Gemelli Careri 11 - 00147 Roma
Date 2010 ad oggi
Lavoro o posizione ricoperti Senior Consultant
Principali attività e responsabilità Monitoraggio dei contratti ICT ai sensi del D.Lgs. 39/93 e servizi di consulenza.
Committente: INAIL Direzione Centrale DCOD
Partecipo al gruppo di monitoraggio per la verifica degli avanzamenti lavori e la misura di livelli di
servizio e quantità funzionale del software applicativo.
Effettuo audit di Qualità e Sicurezza delle applicazioni software dell’Istituto in termini di:
stima della dimensione funzionale delle applicazione applicativa con il metodo degli E&QFP e
misura della medesima dimensione con il metodo IFPUG;
Analisi qualitativa delle Applicazioni IT, sia rieseguendo i test effettuati durante il collaudo tramite
tool di test automation, sia tramite strumenti per l’analisi statica del codice sorgente (McCabe IQ);
analisi della sicurezza delle Applicazioni effettuate sia in modalità White-Box utilizzando strumenti
quali HP Fortify (Source Code Analysis) per l’analisi statica del codice sorgente, sia in modalità
Black Box (Penetration Test) utilizzando prodotti open source;
individuazione di una baseline di indicatori di Qualità e Sicurezza utilizzabili dall’Istituto per la
definizione di specifici SLA (Service Level Agreement);
identificazione dei percorsi di evoluzione delle singole applicazioni in funzione dell’evoluzione dei
processi supportati dalle applicazioni stesse.
L’essere coinvolto in attività così articolate consente di avere rapidamente sia un “quadro di insieme”
dell’organizzazione del cliente, sia degli approfondimenti di molti aspetti che sono necessari per
affiancare il cliente nella varietà delle attività quotidiane.
Effettuo attività di reingegnerizzazione di processi di ICT Governance e valutazione del loro stato di
informatizzazione, in termini di:
individuazione delle attività che compongono i processi coadiuvate da interviste agli Attori del
processo stesso;
individuazione di esigenze di reingegnerizzazione e disegno di processi sempre coadiuvate da
interviste agli attori e/o ruoli responsabili del processo, nonchà© l’analisi dello stato di
informatizzazione dei processi, tramite verifica puntuale delle funzionalità applicative presenti;
individuazione di indicatori di Performance del processo (KPI);
analisi delle applicazioni sia dal punto di vista funzionale (Stima della dimensione applicativa con
il metodo degli E&QFP e misura in FP IFPUG con il tool DPO Sfera) che qualitativo effettuate
manualmente o tramite strumenti automatici: in particolare ho utilizzato strumenti di test
automation, ove necessario connessi a sistemi di “change management” (IBM Rational Clear
Case), per rieseguire i test effettuati durante il collaudo. Per le analisi qualitative ho utilizzato
strumenti per l’analisi statica del software (codice sorgente) ed, in particolare, McCabe. Altre
analisi specifiche hanno riguardato la sicurezza del software (Source Code Analysis) per le quali
ho utilizzato Fortify; inoltre per le analisi dinamiche ho utilizzato vari prodotti di “penetration
testing” open source (Backtrack, Metasploit, ecc.);
a valle di attività di analisi di Processi e Applicazioni ho svolto attività di “gap analysis” dello stato
della informatizzazione dei processi per individuare quali funzionalità debbano essere migliorate
e/o implementate ex-novo; questo ha sempre condotto alla redazione di studi di fattibilità ,
benchmarking di soluzioni e analisi dei costi.
L’essere coinvolto in attività così articolate consente di avere rapidamente sia un “quadro di insieme”
dell’organizzazione del cliente, sia degli approfondimenti di molti aspetti che sono necessari per
affiancare il cliente nella varietà delle attività quotidiane.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Formit - Via Giovanni Gemelli Careri 11 - 00147 Roma
Pagina 4 / 9 - Curriculum vitae
*** ****
Novembre 2015
Date 2010 - 2013
Lavoro o posizione ricoperti Quality Manager
Principali attività e responsabilità Quality Manager progetto iTour (http://www.itourproject.com)
Committente: European Community
All’interno di questo progetto internazionale finanziato dalla EU che coinvolge 11 partner europei, le
mie attività oltre a quelle tipiche di un Quality Manager, mi hanno visto impegnato nel supportare altre
fasi del progetto, tra le altre:
individuazione di requisiti espliciti ed impliciti legati ad aspetti quali usabilità , sicurezza, ecc.;
progettazione delle metodologie di test specifiche, individuazione di indicatori e metriche per la
misurazione del test, e della usabilità del sistema;
analisi delle componenti software sviluppate in termini di qualità e sicurezza al fine di verificare
l’aderenza ai requisiti individuati e agli standard e best practice adottate dal progetto;
supporto ai partner che si occupano dello sviluppo dei prototipi del sistema i-Tour per la
progettazione di dettaglio e l’esecuzione del test utilizzando strumenti di test automation.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Formit - Via Giovanni Gemelli Careri 11 - 00147 Roma
Date 2010 - 2011
Lavoro o posizione ricoperti Senior Researcher
Principali attività e responsabilità Progetto: “VIEWER - Video Intelligence Surveillance in Europe”
Committente: European Community
Il progetto consta di uno studio per l’analisi dello stato dell’arte della Video Analytics sul territorio
europeo e la definizione di possibili scenari di evoluzione.
La ricerca ha affrontato non solo aspetti tecnologici, dei quali mi sono occupato direttamente, ma
anche aspetti sociologici, legislativi ed economici.
Le attività mi hanno visto impegnato nel ruolo di specialista delle tecnologie e si sono articolate in
interviste in tutti i paesi membri della EU ai diversi stakeholders dei sistemi di video sorveglianza. Il
lavoro è culminato nella redazione di un “Final Report” diretto alla committenza e nella pubblicazione
di un articolo pubblicato nella IEEE Library il cui dettaglio è riportato nella sezione Pubblicazioni.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Formit - Via Giovanni Gemelli Careri 11 - 00147 Roma
Date 2010 - 2012
Lavoro o posizione ricoperti Senior Consultant
Principali attività e responsabilità Attività di consulenza per la creazione di un IT Service Catalogue
Committente: Senato della Repubblica
Le attività si articolano in interventi di consulenza o “task” che hanno diversa natura, durata ed
impegno. Le attività svolte mi hanno visto impegnato nei seguenti settori di competenza:
individuazione dei servizi erogati “end-to-end” agli utenti finali della struttura ICT del Senato;
creazione di tutto il back-end necessario (schede di censimento, database, applicazione per la
consultazione, etc.) al censimento di servizi, applicazioni e contratti presenti presso il cliente;
interviste agli Attori dei servizi erogati a fine del loro censimento e per tracciare le successive
linee guida di governance;
creazione di un “catalogo di servizi”, secondo le “best practices” ITIL V3;
individuazione di indicatori di Performance del Servizio (KPI);
censimento delle applicazioni che erogano i servizi effettuando su queste analisi di tipo funzionale
e qualitativo, manuali o tramite strumenti automatici: in particolare, strumenti di test automation
connessi a sistemi di “change management” (IBM Rational Clear Case), per la riesecuzione dei
test effettuati in collaudo. Per le analisi qualitative ho utilizzato strumenti di analisi statica del
software quali McCabe. Inoltre, sono state effettuate analisi della sicurezza del software per le
quali ho utilizzato il tool HP Fortify SCA (Source Code Analysis) e vari tool di “penetration testing”;
analisi dei processi di Configuration and Change Management per la verifica della capacità di
mantenere allineato il catalogo delle applicazione e del censimento effettuato;
analisi degli effort erogati sulle singole applicazioni e quanto tali effort siano associabili ai singoli
servizi erogati e censiti nel catalogo.
;Nome e indirizzo del datore di lavoro Formit - Via Giovanni Gemelli Careri 11 – 00147 Roma
Pagina 5 / 9 - Curriculum vitae
*** ****
Novembre 2015
Date 2008 - 2010
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile prevendita/Project Manager/Consulente Senior
Principali attività e responsabilità Attività di prevendita
Come Responsabile di prevendita ho erogato consulenza e supporto postvendita su soluzioni
tecnologiche legate alla Sicurezza Applicativa (Fortify, Ounce, Watchfire Appscan);
studi di fattibilità e analisi architetturale (p.e. integrazione Fortify-HP Quality Center), relativa
all’intero offering aziendale, ed in particolare su Sicurezza Applicativa (skill su prodotti specifici –
Fortify, ecc.), Security e IT Governance, Service Management (ITIL), Software Quality Assurance
(TMMI);
continue attività di scouting tecnologici al fine di incrementare il portafoglio di opportunità di
vendita dell’azienda in accordo con il management aziendale.
Progetti di system integration, security management, quality management, monitoraggio
Attività di integrazione di soluzioni tecnologiche per l’Application Security nelle infrastrutture IT di
vari clienti;
responsabile di progetti di Auditing di Sicurezza (Attività di Code Review, Pen Testing, ecc.) su
progetti SW in varie tecnologie e consulenza metodologica sui Cicli di Vita del Software “Sicuro”
(CLASP, SAMM, ecc.) presso vari clienti quali, tra gli altri, HP, Telecom Italia, MPS, Poste
Italiane;
responsabile di progetto e consulente di alto livello in progetti di Assessment di Qualità del
software ed ridefinizione dei processi di produzione del software;
riorganizzazione dei Processi e dell’Organizzazione Aziendale per quanto riguarda l’acquisizione
e l’erogazione di progetti e attività di consulenza;
monitoraggio di contratti ICT di diverse PAC (INPS, INAIL) e PAL (Provincia autonoma di TN),
svolto per conto di Formit Servizi, società di monitoraggio all’uopo qualificata da CNIPA.
Partecipa come consulente senior ai gruppi di monitoraggio occupandosi di assessment di
Sicurezza, qualità del software applicativo sviluppato misura dello stato avanzamento lavori e dei
livelli di servizio;
monitoraggio dei contratti ICT stipulati da SOGEI e CONSIP con il Ministero dell’Economia e delle
Finanze (MEF). Partecipa come consulente senior ai gruppi di monitoraggio interni SOGEI e
CONSIP, occupandosi della valutazione della sicurezza e della qualità del software applicativo
sviluppato.
Nome e indirizzo del datore di lavoro STE SpA - Via del Mare 2/d – 00040 Pomezia (Roma)
Date 2002 2008
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile prevendita/Project Manager/Consulente Senior
Principali attività e responsabilità
Attività di prevendita
Come Responsabile di prevendita ho erogato consulenza e supporto postvendita di soluzioni
tecnologiche legate alla Sicurezza Applicativa (Fortify, Ounce, Watchfire Appscan) e alla qualità
del software e supporto ai cicli di vita del software (McCabe Software, Agitar, Symantec,
Compuware);
continue attività di scouting tecnologici al fine di incrementare il portafoglio di opportunità di
vendita dell’azienda in accordo con il management aziendale.
Progetti di Sviluppo SW, system integration, security management, quality management,
Monitoraggio
Attività di integrazione di soluzioni tecnologiche per l’Application Security nelle infrastrutture IT;
attività di Code Review e Auditing di Sicurezza su progetti software in varie tecnologie
(J2EE,.NET,ecc.);
attività di Consulenza e studi di fattibilità in particolare in ambito, ITIL, IT Governance (CMMI), SW
Quality (TMMI) e DWH/CRM.
Project Manager della realizzazione di portali e-commerce in architettura J2EE;
attività di consulenza sulla riorganizzazione dei processi di sviluppo e collaudo del software in
ambienti bancari (c/o Banca MPS);
attività di consulenza di alto livello sul ciclo di sviluppo e test del software su progetti “life critical”
in ambienti Avionici (c/o Aermacchi ed altre aziende del gruppo Alenia) ed Elettromedicali (c/o
Grifols Espaà±a) e su progetti di automazione industriale (c/o Gefran Italia);
realizzazione di una parte del Sistema di Qualità Aziendale, riorganizzazione dei Processi e
dell’Organizzazione per quanto riguarda l’acquisizione e l’erogazione di progetti e attività di
consulenza;
monitoraggio di contratti ICT di diverse PAC (INPS, INAIL), svolto per conto di Formit Servizi,
Pagina 6 / 9 - Curriculum vitae
*** ****
Novembre 2015
società di monitoraggio all’uopo qualificata da CNIPA. Partecipazione come consulente senior al
gruppo di monitoraggio Formit occupandomi di assessment di Sicurezza, qualità del software
applicativo sviluppato misura dello stato avanzamento lavori e dei livelli di servizio;
monitoraggio dei contratti ICT di INPDAP e del Ministero degli Interni, svolto a supporto
dell’azione di monitoraggio messa in atto dalle Direzioni sistemi informativi delle Amministrazioni;
monitoraggio dei contratti ICT stipulati da SOGEI e CONSIP con il Ministero dell’Economia e delle
Finanze (MEF). Partecipazione come consulente senior ai gruppi di monitoraggio interni SOGEI e
CONSIP, occupandomi della valutazione della sicurezza e della qualità del software applicativo
sviluppato.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Technis Scrl - Via del Fiume Bianco – 00144 Roma
Date 2000 2001
Lavoro o posizione ricoperti Senior Consultant
Committente: Telecom Italia
Principali attività e responsabilità Attività di Project Management all’interno dell’Area Traffico dei Sistemi Informatici di Telecom
Italia. Maturazione di buone conoscenze sulle tematiche generiche dell’acquisizione e trattamento
dei dati di traffico e dei processi di fatturazione. Maturazione di ottime conoscenze sulle tematiche
di Integrity Billing.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Sysdata Italia SpA - Via Laurentina 756 – 00142 Roma
Date 1997 2001
Lavoro o posizione ricoperti Project Manager
Principali attività e responsabilità Project Manager di progetti di Software Re-Engineering, Migrazioni e Downsizing ed, in
particolare, di progetti Anno 2000 (Telecom Italia, Autostrada Bs-Pd SpA, etc.), EURO (Telecom
Italia, Ministero Interno, etc.) e migrazioni/conversioni di DBMS (migrazione DL/1 - DB2).
L’importo totale dei progetti gestiti è stato di oltre 4 miliardi di lire/anno con la responsabilità di
gruppi di lavoro di oltre 20 professional. Responsabile del Presales sull’intero “offering” aziendale.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Sysdata Italia SpA - Via Laurentina 756 – 00142 Roma
Date 1997 1997
Lavoro o posizione ricoperti Technical Project Leader
Committente: Sara Assicurazioni
Principali attività e responsabilità Project Leader del progetto di rifacimento delle procedure di agenzia della SARA Assicurazioni in
architettura Client/Server con interfacce “ad hoc” verso Mainframe tramite MQ Series.
Nome e indirizzo del datore di lavoro 3I SpA - Via Valentino Mazzola 66 – 00144 Roma
Date 1996 1997
Lavoro o posizione ricoperti Technical Project Leader
Committente: Enidata – Banca d’Italia
Principali attività e responsabilità Analisi e coordinamento del team di sviluppo del cliente sul progetto Centrale Rischi. Maturazione
di buone conoscenze sui metodi di analisi e sviluppo richiesti in Banca d’Italia.
Nome e indirizzo del datore di lavoro 3I SpA - Via Valentino Mazzola 66 – 00144 Roma
Date 1988 1996
Lavoro o posizione ricoperti Technical Project Leader
Committente: IPACRI SpA
Principali attività e responsabilità Studi di fattibilità , analisi e sviluppo di un prodotto software realizzante la gestione di terminali
ATM Bancomat, con la creazione di un circuito nazionale sloveno e ungherese e i relativi
standard per carte di debito e di credito; per queste ultime, definizione degli standard di
connessione con i centri autorizzativi europei di cui ero parte attiva nella definizione degli
standard.
Installazione c/o numerose Casse di Risparmio e Banche Popolari in Italia e c/o SKB Bank
Ljubljana (SLO) - Magyar Nemzeti Bank (HUN)
Nome e indirizzo del datore di lavoro CAP GEMINI ITALIA SpA – Milano09/03/2016 M. A. 57 Senior Consultant Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
-
tecnico hardware e software (assemblaggio e installazioni di computer assistenza tecnica)
- sistemista tecnico hardware e software
09/03/2016 I. T. 30 Sistemista Tecnico Hardware E Software Sistemista / Tecnico informatico Cv -
-
Assistente Sistemista presso la Fondzione ENPAIA
- Windows e Cisco
Consulente di Rete per GL Group S.p.a presso Telecom Italia
Consulente IT presso Technis Blu S.R.L.
Help Desk di 1 Livello presso Techub S.p.A.09/03/2016 D. R. 35 Sistemista Di Rete Network / Security Engineer Roma -
-
-> Rcs Mediagroup S.p.A.: Responsabile sviluppi digitali BU Libri - Periodici - Sfera
- ï± Linguaggi di programmazione: Java, C, C++, VBA, M, LISP
- ï± Sistemi operativi: Unix, Windows NT.
- ï± Database: DB2, Oracle, MS Sql Server, DataEase, Cache
- ï± Search Engine: SOLR, FAST, Fact Finder
- ï± Ambienti Web: IBM WebSphere Commerce Suite, IBM WebSphere Portal server, Atg Dynamo
- ï± Esperienza in ambiti SEO e SEM
- ï± Tool di Analisi: Google Analytics, Omniture
-> Mediamarket S.p.A.: e-commerce Manager IT
-> Alchera Interactive S.r.l.: e-business Manager
-> Montell Italia S.p.A. (Gruppo Royal Dutch-Shell): Responsabile sviluppi IT per l’Intellectual Property Department
Le mie più recenti esperienze riguardano la gestione di progetti digitale (siti internet, mobile app e digitalizzazione punti vendita), delle BU Periodici e Libri di Rcs MediaGroup S.p.A.; in passato mi sono occupato dello sviluppo della piattaforma e-commerce di Mediaworld Compra On-line .09/03/2016 M. C. 54 Project Manager -pm Responsabile Per Gli Sviluppi Digitali Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Torino.
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (5)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (2)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (38)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (4)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (2)