Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
-
Analista programmatore / Project manager
- Competenze informatiche Linguaggi di programmazione:
- o Ottima conoscenza di C# (fino alla versione 6.0), VB.NET, .NET Framework (fino alla versione 4.5.2), Suite Developer Express, LINQ, Reactive Extensions, Parallel Programming, Visual Basic 6.0, VBA. Esperienze di programmazione in C, Java e Pascal
- o WEB: VBScript, JavaScript, ASP 3.0, ASP .NET (VB e C#), HTML, XML
- Database:
- o Ottima conoscenza di Microsoft SQL Server (97-2012), Microsoft Access e MSDE
- o Esperienza con Oracle
- o Ottima conoscenza del linguaggio SQL92 e varianti specifiche dei diversi database, realizzazione di stored procedure, user defined function e trigger
- Altre applicazioni:
- o Microsoft Office, Microsoft Project, Microsoft Visual SourceSafe, Microsoft Visual Studio Team Foundation
- o Crystal Reports
- o Mindjet MindManager (software per mappe mentali)
- o Applicativi del pacchetto Lotus Domino (Designer, Administrator, Notes)
- Sistemi operativi:
- o Ottima conoscenza dei sistemi Windows (installazione, configurazione, amministrazione, gestione e utilizzo)
- o Conoscenza scolastica dei sistemi DOS, UNIX e Linux
- Networking:
- o Buona conoscenza delle infrastrutture di una rete aziendale (LAN) e distribuita (WAN); conoscenza delle problematiche di sicurezza relative all’interfacciamento tra rete locale e rete Internet
- Altre competenze Nozioni fondamentali di SEO (search engine optimization)
- Mappe mentali
- Nozioni fondamentali di web marketing e mail marketing, economia d’impresa ed organizzazione aziendale
- Conoscenza dei mercati finanziari e degli strumenti di investimento
Pulsar Industry S.r.l.
Via G. Falcone 7, Spilamberto (MO)
www.pulsar-industry.it
Analisi e sviluppo software per:
Controllo di produzione, tracciabilità e rintracciabilità prodotti, schede di qualità , OEE
Gestione magazzino, ricevimento merci e spedizione
Applicativo gestionale interno, orientato al trattamento delle commesse dalla progettazione all’installazione presso il cliente
Analisi e realizzazione di moduli aggiuntivi per il suddetto gestionale, finalizzati alla gestione delle ore del personale e della contabilità industriale
Sistema CRM a supporto dell’attività di marketing dell’azienda
Interfacciamento con sistemi di automazione industriale basati su PLC
Analisi e sviluppo applicazioni web, sia intranet che internet, anche per palmari industriali;
Responsabile di diverse commesse, con mansioni di pianificazione, distribuzione e controllo delle attività di sviluppo ai collaboratori del team
Formazione dei nuovi collaboratori su ambienti, linguaggi e modalità di sviluppo del software
Supporto HW e SW sul parco macchine aziendale
Analista programmatore
Siar Informatica S.r.l.
Correggio (RE)
Analisi e realizzazione di applicativi personalizzati per PMI
Formazione e assistenza ai clienti sui software realizzati
Realizzazione siti e applicazioni web, con sincronizzazione dati tra applicativo locale e web-application mantenuta tramite librerie di sync-over-http, realizzate personalmente
Ricerca e gestione di nuovi potenziali clienti tramite attività di marketing
Addetto CED
Angelo Po Grandi Cucine S.p.A.
Carpi (MO)
Assistenza hardware sulle macchine, gestione malfunzionamenti di pc, servers, periferiche, sistemi di networking, amministrazione sistema di backup
Supporto agli utenti nell’installazione e utilizzo di vari applicativi
Sviluppo di numerosi database in ambiente MS Access e Lotus Notes
Ricerca di nuovi strumenti informatici da integrare con quelli già presenti in azienda19/02/2016 L. M. 47 Analista Programmatore / Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Modena -
- CED
ESPERIENZA LAVORATIVA
Attualmente in servizio Dal 2011 al 2015 Dal 2002 al 2011 Dal 2000 al 2001 Dal 1993 al 2000 Dal 1990 al 1993 Dal 1988 al 1990 Dal 1987 al 1988 Aliquota Operativa del Nucleo Operativo Terni Reparto Operativo – Nucleo Informativo Terni; Legione Carabinieri Umbria l’Armamenti Equipaggiamenti Speciali Perugia; Reparto Operativo Centrale Operativa “112 Perugia; Reparto Operativo Centrale Operativa “112 Trieste; Compagnia Carabinieri Nucleo Operativo e Radiomobile Centrale Operativa 112, Muggia (TS) Stazione Carabinieri Miramare Trieste; Allievi Carabinieri Campobasso. Pagina 2 - Curriculum vitae di Appuntato Scelto nei Carabinieri Dottor **** **** Principali mansioni e responsabilità • Agente di polizia veterano che ha condotto più operazioni di servizio sotto copertura su tutto il territorio nazionale; • Pieno di risorse focalizzato sul mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, risposta alle emergenze, protezione delle persone e dei beni e promozione di relazioni comunitarie positive; • Motivato a servire e a proteggere i cittadini dalla criminalità e dalle attività pericolose; • Ampia formazione nella prevenzione di conflitti e crisi; • Esperto nell’affrontare una vasta gamma di situazioni difficili in modo equilibrato e tranquillo; • Competenze di prevenzione dei crimini; • Tattiche per risuoluzioni dei conflitti; • Conoscenze del codice civile; • Conoscenza di diritto penale; • Rapporti comunitari; • Conoscenza del codice della famiglia; • Raccolta di impronte digitali; • Formazione nella prevenzione del crimine; • Coordinamento di operazione sotto copertura contro gli autori di crimini legati all’immoralità; • Reaccolta di informazioni sulle indagini preliminari in qualità di primo ricevito sulla scienza del crimine; • Risposta rapida alla centrale e azioni appropriate sulla scena delo crimine e del disastro; • Messa in sicurezza di scene del crimine raccolta di prove e interrogatori da testimoni; • Rilascio di citazioni in giudizio. • Incaricato come operatore delle Trasmissioni presso la Sala Operativa ‘112 pronto intervento, (coordinando sotto la propria responsabilità le pattuglie alle richieste della inea sopracitata); • Servizio svolto presso il Comando Legione CC. Umbria addetto Armamenti Equipagg. Speciali; • Incaricato esclusivo nel redigere le informazioni inerenti alle attività di polizia giudiziaria finalizzate ai reati: Dolosi, Colposi, Ammende Amministrative pecuniarie e coercitive, incidenti staradali, Autorità Giudiziaria, carichi pendenti, casellario giudiziario. • Diffusione comunicati stampa per le redazioni giornalistiche. • Incaricato come referente CRDF (centro raccolta dati di fatto), nel confrontarmi quotidianamente con gli enti della Pubblica Amministrzione: Prefettura, Tribunale Penale e Civile, Comune ricerche anagrafiche, Agenzia delle Entrate, Camera di Commerico ecc.. • Indagini per conto della Procura in team attinenti alle attività di investigazioni; ISTRUZIONE E FORMAZIONE anno 2014 anno 2015 Anno accademico 2015/2016 anno 2015 anno 2013 anno 2015 anno 2015 anno 2008 Laurea Triennale I° livello Master in Criminologia I° livello Sono iscritto al IV° anno in Giurisprudenza (previsione discussione tesi 2017) Consulente Aziendale della lgs.231 Security Manager Corso sulla tutela della Privacy Diploma da mediatore commerciale e civile Diploma ITC Ragioneria • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scienze dell’Educazione e della Formazione Master in Criminologia Diploma Mediator Commerciale e Civile Diploma ITC in Ragioneria • Corso PowerPoint Office Automation personal computer Corso Lingua straniera – Inglese, intermedio Università Attestato sulla Tutela della Sicurezza della Privacy Attestato “Esperto D.Lgs 231/01 Attestato “Esperto ODV D- Lgs 231/01 Attesto Security Manager • Livello nella classificazione nazionale) Pagina 3 - Curriculum vitae di Appuntato Scelto nei Carabinieri Dottor **** **** NOS (Nulla Osta di Segretezza) Comando Legione Carabinieri Udine anno 1991
ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
18/02/2016 M. M. 56 Security Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
-
07.2014 – Oggi
- Oracle 10, 11 e 12, toad, sqlplus, Unix,Aix; windows
- piattaforma AIX e Exadata
- Windows, Linux, Oracle DB 10g e 11
- Programmazione: Oracle Developer , Javascript , Siebel Application 7.5 8.0
- Tools: Microsoft Office, Toad, SQL Developer
- Sistemi operativi: Ms-Dos, Windows NT, Windows 2000, Windows XP, Vista, Seven, Otto;dieci;
- windows server 2008; Linux;Unix; Aix
DBA
Mi occupo principalmente di evadere problematiche e richieste provenienti dai cantieri di sviluppo e
dagli utenti. Progetto ALGO occupandomi di performance tunning e ribaltamenti dati tra i vari
ambienti,sul gruppo di Operation occupo principalmente di creazione in single instance e rac di DB
11 e 12 su piattaforma AIX e Exadata, mi occupo inoltre di evadere le richieste infrastrutturali
pervenute dai cantieri.
Oracle 10, 11 e 12, toad, sqlplus, Unix,Aix; windows
Assicurazioni Generali
08.2012 – 06.2014
DBA di progetto, Amministratore di rete
Principali attività e responsabilità
Tecnologie utilizzate
Nome del cliente
Date
Lavoro o posizione ricoperti
Principali attività e responsabilità
Tecnologie utilizzate
Nome del cliente
Date
Lavoro o posizione ricoperti
Principali attività e responsabilità
Tecnologie utilizzate
Nome del cliente
Date
Lavoro o posizione ricoperti
Principali attività e responsabilità
Tecnologie utilizzate
Nome del cliente
occupandomi di backup, tuning, update, implementazioni e installazioni, amministratore server
Windows e Unix gestione fisica dei server, responsabile sale ced di Genova e customer support
Windows, Linux, Oracle DB 10g e 11
Assicurazioni Generali
06.2010 – 08.2012
Sistemista
customer support , networking e merchandising a piccole e medie imprese professionisti e privati,
occupandomi di reti, server, sviluppo software e vendita hardware
Windows, Linux, Oracle DB
Coram
02.2009 a 04.2010
Sviluppatore
Progetto Omisales Vodafone: Sviluppo di nuove funzionalità su piattaforma CRM, il progetto è
realizzato tramite Siebel 7.5, in particolare allocato sull’area SRF e nella manutenzione e
implementazione di business service,applet e views.
Oracle Siebel, toad
Vodafone
07.2006 a 02.2009
Administrator
kraft foods: Progetto Saturn, ho collaborato alla realizzazione e lo sviluppo di nuove funzionalità e
coordinato l’ingresso di nuovi paesi nel progetto e gestendo e supervisionando gli step di Roll-out;
successivamente collaborando con il supporto e risolvendo difetti post rilascio. Amministrazione
dell’ambiente di quality assurance gestendo e mantenendo tutti dati admin quali L.O.V. (List of Value)
views periods ecc, gestendo i vari step di Roll-out con l’invio dei template alle countries e riversando
le loro personalizzazioni sull’ambiente di quality assurance, successivamente supervisionando e
verificando la conformità degli allineamenti sugli ambienti di Integrazione e Produzione avvalendomi
anche con dei tools di allineamento specifici al livello DB. Amministrazione dei worklow: gestendo le
configurazioni necessarie su specifica degli sviluppatori per il corretto funzionamento dell’oggetto.
Progetto CRM Unico Wind: realizzazione di una applicazione CRM Il progetto è realizzato tramite
Siebel 8.0 in particolare sono stato impegnato nello sviluppo della scheda unica del Cliente;
sviluppando nuove soluzioni tramite implementazioni di Applet, Business Component, views. Progetto
Large Account Fastweb: tester defect funzionali in Siebel presso la sede del cliente.
Windows, Oracle db,Oracle Siebel,toad
Accenture
Date
Lavoro o posizione ricoperti
Principali attività e responsabilità
Tecnologie utilizzate
Nome del cliente
Istruzione e formazione
Titolo della qualifica rilasciata
Corsi di specializzazione
Madrelingua
Altre lingue
Capacità e competenze organizzative
Capacità e competenze informatiche
01.2001 a 12.2005
Sistemista
Sviluppo e relazione di reti aziendali e private, sviluppo e realizzazione di sistemi hardware,
consulenza e vendita di software .
Windows, linux
M.A.C. Sistemi Informatici18/02/2016 M. B. 47 Dba /sistemista In Ambiente Microsoft E Linux DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Genova -
-
british american tobacco, comune roma, selex
- customer care
18/02/2016 M. M. 48 Help Desk Help Desk-Tester Roma -
-
Cassiera e successivamente stage coem impiegata contabilità fornitori presso SAME DEUTZ-FAHR
- SAP/office
18/02/2016 L. M. 31 Impiegata Settore Generale / IT Provincia Di Bergamo/Cremona -
-
Aprile 2003 - Oggi Programmatore / Help Desk
- ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office
- buona padronanza del linguaggio VB
- buona padronanza del linguaggio SQL
- buona padronanza dei databse SQL Server e MySQL
- buona padronanza dei protocolli di comunicazione ModBus, Profibus, S7 Protocol, OPC
- discreta padronanza del software Siemens WinCC
- buona padronanza dei software di fotoritocco acquisita come fotografo a livello amatoriale
BF Informatica P.zza Marinai d’Italia 1/3, 31032 Casale sul Sile (TV)
Sviluppo e personalizzazione software per l’industria
Installazione e collaudo del software presso i clienti
Redazione di manuali utenti
Redazione di specifiche tecniche
Formazione dei clienti sul software
Assistenza telefonica e remotizzata
Manutenzione dei computers
Attività o settore Progettazione, ingegneria elettro-strumentale, sviluppo software e strategie
applicative per controllo e supervisione, integrazione di sistemi per il controllo e l’automazione di
processo software e sistemi SCADA per automazione industriale.18/02/2016 M. B. 41 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Provincia Di Venezia, Treviso O Padova -
-
Planning and Electronic Area Procurement
- Access
- Excel
- Word
- Power point
- Visio - per la creazione della documentazione elettronica
- Project - per la pianificazione delle risorse e la gestione delle attività
- Office 365 - gestione della posta
Mps
Mrp
Procurement
Itc - Edi
Team leader di progetti
Warehouse analyst
Analisi delle parti critiche
Predisposizione al macero e valorizzazione a costo
Amministrazione data warehouse
Amministrazione partizione di server di rete del sito produttivo dove lavoro
Gestione mezzi di produzione
Analisi e creazione di database di access per diversi uffici; i più significativi:
- Creazione db di access per la gestione degli indici di affidabilità fornitori
- Creazione db di access per la gestione degli indici di affidabilità conto lavoro
- Creazione db di access per la gestione delle modifiche tecniche - comunicazione di modifica tecnica
- Sostituzione di parti elettroniche, meccano-plastiche”¦. a valore
Direzioni con cui ho collaborato
per tutte le direzioni aziendali Creazione db di access per la gestione delle modifiche gestionali - comunicazione di modifica gestionale
Gestione del macero
Ho contribuito negli ultimi anni al raggiungimento di un obiettivo aziendale importante: abbattimento dei costi
del magazzino per svariate migliaia di euro
Riduzione costi: archiviazione elettronica di tutti i documenti; fax, xls, word, esposizione degli indici in bacheca
elettronica (pc o partizione di server di rete)
Addestramento utenti all'utilizzo del pacchetto Microsoft Office
Creazione documentazione di manuali di utilizzo utente finale con i programmi di Microsoft
Acquisti Analisi per la negoziazione annuale di tutte la parti gestite on-site
Analisi per il "contratto quadro" fornitori
Gestione dei report trimestrali con i fornitori- parti di acquisto
Gestione dei report trimestrali con i lavoranti esterni
Accreditamento riba clienti e fornitori (EDI)
Gestione consorzi: emissione ordini, bolle e fatture con EDI-(std odette)
Valorizzazione distinte base
Valorizzazione dello stesso listino su più conti lavoristi per stabilire, a parità di affidabilità di consegne-qualità ,
chi ha il miglior rapporto qualità -prezzo
Produzione Analisi e calcolo della saturazione dei reparti interni
Gestione riordini nei reparti con bar code; Magazzino - Reaprto
Gestione Kanban
Gestione etichette e stampa di tutti i tipi di etichette con software Microsoft Access (reparti produttivi interni)
Programmi ad doc per la tampografia - reparto produttivo interno
Gestione magazzino "rotante" e carico/scarico automatico dei particolari elettronici
Gestione FIFO
DSP Budget produzione - reparti interni - conto lavoro
Budget acquisti
Budget mezzi - suddiviso cds-cdc
Budget macchine - suddiviso cds-cdc
Mrk-direzione sviluppo prodottoacquisti-direzioni
esterne alla ditta Pianificazione nuovi particolari
Controllo di gestione Ammortamento mezzi e macchine con suddivisione cdc-cds
Per tutte le direzioni:
documentazione operativa
Tutta la documentazione viene archiviata elettronicamente utilizzando i programmi di Microsoft sopraelencati
Risorse umane Gestione timbrature e stipendi
Accreditamento stipendi sul c/c di ogni dipendente e calcolo ore di presenza (EDI)
Gestione magazzino pallettizzato, prelievi e depositi materiali
Consulenza ad aziende a ciclo continuo di produzione
Contabilità industriale
Programmazione utilizzando rpg400 su elaboratore Ibm s38 e Ibm As400
Esperienza lavorativa Operatore-programmatore-analista
dal 1980 al 1985 Programmazione in cobol su elaboratore Dps4 Honeywell
1979 Ho conseguito il diploma di Capotecnico per l'industria (perito informatico)
presso l'istituto Pino Hensemberger di Monza18/02/2016 C. F. C. 64 Impiegato Settore Generale / IT Monza_lecco -
-
Since 4 May 2015
- Network and security management
- High level troubleshooting
- Deep knowledge of hardware specs
- Advanced routing and switching knowledges
- High level security deployment
- Disaster recovery deployment and management
- Knowledges of virtual networking
- Nagios monitoring system
To present Worldwide NETWORK SPECIALIST, Moncler S.p.A.
Via Venezia 1 35010 Trebaseleghe Padua ITALY
IT Network and IT Security development, design and implementation
Network integrity and security maintenance
Remote site troubleshooting
Microsoft Visio IT project report
3nd level network help-desk
VMware esxi 5.5 support and maintenance
Network monitoring and analysis
Wan optimization management
Firewall management (Sophos/SonicWALL/Cisco)
Distribution and core layer switches management (Dell/HP/3com/Cisco Nexus)
Sector Luxury fashion
Since 10 March 2008
until 16 September 2014
IT SYSTEM ENGINEER, Eniak by Elcom s.r.l. ITALY
Zona Dogana Interporto A2-28 33170 Pordenone ITALY - +*
IT Consultant: Hardware / Software / Network System / Security
In charge of on demand-hardware production, maintenance and technical support
In charge of company’s IT system
Sell / Customer Service / Purchases management / Fault Management
Sector IT manufacture
From November 2004
until October 2007 AUTOMATIC LINES WORKER, ACC (Appliances Components Companies) spa ITALY
Via Consorziale 13 33170 Pordenone ITALY
In charge of automated production lines
IT Network and IT Security development, design and implementation
Network integrity and security maintenance
Remote site troubleshooting
Microsoft Visio IT project report
3nd level network help-desk
VMware esxi 5.5 support and maintenance
Network monitoring and analysis
Wan optimization management
Firewall management (Sophos/SonicWALL/Cisco)
Distribution and core layer switches management (Dell/HP/3com/Cisco Nexus)
Sector Luxury fashion
Since 10 March 2008
until 16 September 2014
IT SYSTEM ENGINEER, Eniak by Elcom s.r.l. ITALY
Zona Dogana Interporto A2-28 33170 Pordenone ITALY - +*
IT Consultant: Hardware / Software / Network System / Security
In charge of on demand-hardware production, maintenance and technical support
In charge of company’s IT system
Sell / Customer Service / Purchases management / Fault Management
Sector IT manufacture
From November 2004
until October 2007 AUTOMATIC LINES WORKER, ACC (Appliances Components Companies) spa ITALY
Via Consorziale 13 33170 Pordenone ITALY
In charge of automated production lines
Sector
Engine Production18/02/2016 P. V. 40 Network Specialist Network / Security Engineer Roma, Milano -
- • Java,
- • C/C++,
- • Pascal,
- • HTML,
- • XML,
- • UML,
- • PHP,
- • SQL,
- • PL SQL,
- • SQL-Server
- • Pacchetto Office (Front Page, Powerpoint, Publisher, Excel, Word, One Note)
- • Posta Elettronica (Outlook, ME, Lotus Notes)
- • Microsoft Visio
- • Qlickview
- • Programmazione in IVR (Interactive Voice Response)
- • Generator 7.0/Unix
- Buona conoscenze sistemistiche e reti:
- - protocolli e interfacce, architettura Client/Server.
- - Configurazione e risoluzione di problemi di accesso ad una rete.
- Ottima conoscenza a livello utente del s.o. Windows.
- Buona conoscenza del s.o. Unix.
- Buona conoscenza di tecniche di Virtualizzazione:
- - Creazione, configurazione e amministrazione macchine virtuali. ( VMWARE )
- ERP
- DATA WAREHOUSE
- BUSINESS INTELLIGENCE ( Oracle Business Intelligence, Strumenti Data Mining )
- MIGRAZIONE APPLICATIVI
Alla C.A. Ufficio Personale.
Laureato in Informatica all’Università Statale di Milano (2005).
Ritengo di essere una persona capace ed intraprendente con desiderio di imparare e crescere professionalmente.
Buone capacità di relazione e propensione al lavoro in team; determinato nel raggiungimento degli obiettivi e disponibile ad un apprendimento continuo.
Ottime competenze nella gestione a livello di problem solving, Stati Avanzamento Lavoro e problematiche IT in generale.
Buona attitudine nell’ organizzazione e coordinamento delle attività.
Ottime capacità di programmazione.
Conoscenza Data Base Oracle.
Attività di Data Base Administrator e di Project Manager.
Conoscenza Tematiche sulla privacy in ambito di gestione Dati.
Qualora il mio profilo sia di vostro interesse, desidererei entrare in contatto con la vostra azienda per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
*** ****
ULTIMA ESPERIENZA LAVORATIVA
ERP -DATA WAREHOUSE
BUSINESS INTELLIGENCE ( Oracle Business Intelligence, Strumenti Data Mining )
MIGRAZIONE APPLICATIVI
Maggio 2013 Certificate KET c/o British Council Institute.
Livello B2
MASTER ICT MANAGEMENT—Sda Bocconi Sett. 2015 – Gen. 2016
SdA Bocconi -Analista di Processo nei Sistemi Informativi Nov. 2014
Oracle Database 10g: introduction to Sql Ed.2 C/O Oracle italia.
Oracle Database 10g: Program with Pl/Sql Ed.2 C/O Oracle italia.
Oracle Database 10g: Administration Workshop I C/O Oracle Italia
Oracle Database 10g: Administration Workshop II C/O Oracle Italia
Ottobre. 2014 – Attuale
Nome Datore di Lavoro: Aurobindo Pharma Italia
Tipo settore: Chimico Farmaceutico
Posizione: Responsabile IT/ CRM Manager
Principali Mansioni e Responsabilità:
Monitoring Infrastruttura IT
Analisi dei processi di lavoro aziendali e trasferimento degli stessi agli sviluppatori informatici. Coordinamento con le funzioni interne per raccogliere i fabbisogni, al fine di valutare opportunità e fattibilità tecnica di sviluppo, eventualmente proponendo soluzioni alternative efficaci e realizzabili
Gestione e monitoring dellla sala server, creazione utenti file server, Monitoring performance, politiche di sicurezza ( firewall,antivirus, backup)
Analisi e coordinamento dei processi aziendali lato CRM
(Iinserimento Ordini, caricamento Anagrafiche, Reportistica)
Analisi e coordinamento dei flussi tra il sistema CRM e ERP aziendale
( Processi di invio Ordini, Fatturazione , Fatturazione eletttronica, pagamenti, migrazione tra JDE e Oracle 12 E. Suite)
Gestione parco macchine aziendale
(Installazione pc, gestione periferiche e stampanti, formazione utenti, problemi IT, Outlook)
ESPERIENZA PRECEDENTE Maggio 2013 – Settembre 2014
Nome Datore di Lavoro: Milano Ristorazione S.p.a
Tipo settore: Ristorazione
Posizione: Project Manager
Principali Mansioni e Responsabilità: Gestione e Amministrazione Base di dati e Progetti IT
Conoscenza delle metodologie di analisi per lo sviluppo dei software, padronanza di SQL,
PL/SQL ,SQL Server;
Strumenti di Business Intelligence ( Console Oracle,Qlickview, Crystal Reports)
Gestione e manutenzione DB aziendali ( creazione utenti, triggers, function,ottimizzazione
Query, Rman, tecniche di import/ export, script sql )
Coordinamento fornitori esterni: rilasci, bug, test e controllo stato avanzamento attività.
Maintenance Progetto ( Analisi requisiti funzionali, Traduzione processi funzionali, formazione
utente finale)
ESPERIENZA PRECEDENTE Maggio 2012 – Maggio 2013
Nome Datore di Lavoro: Tei Energy
Tipo settore: Energy Utilities
Posizione: Dba Manager/ PM
Principali Mansioni e Responsabilità: Gestione e Amministrazione Base di dati e Progetti IT
Oracle 10i, sql, sviluppo e Tuning.
Attività di analisi progettazione e sviluppo basi di dati, attività di performing e Tuning.
Gestione e Manutenzione struttura DB aziendale.
Padronanza dell’architettura Rman e degli oggetti del database coinvolti, tecniche di import/exp
Attività di tuning e ottimizzazione Query.
Attività di Project Manager per progetti Ambito Energy:
- Pianificazione e gestione degli obiettivi di un progetto.
- Disegno strutture dati e analisi funzionale banca dati.
- Sviluppo e Maintenance Progetto in coordinamento team:
- Coordinamento fornitori esterni : rilasci, bug, test e controllo stato avanzamento.
Strumenti di lavoro: Toad,Enterprise Manager Console.
ESPERIENZA PRECENDENTE Febbario. 2007 – Maggio 2012
Nome Datore di Lavoro (Proxys ) Gruppo Tecnocasa
Tipo settore: Informatica
Posizione: Dba Manager/ PM
Principali Mansioni e Responsabilità: Gestione e Amministrazione Base di dati e Progetti IT
Oracle 10i, sql, sviluppo e Tuning
Attività di analisi progettazione e sviluppo basi di dati, attività di performing e Tuning.
Gestione e Manutenzione struttura DB aziendale.
Padronanza dell’architettura Rman e degli oggetti del database coinvolti.
tecniche di import/export e Data Pump. ( full, incrementali, script, report)
Attività di tuning e ottimizzazione Query
Disegno Mappa Basi di Dati, analisi e implementazione.
18/02/2016 L. M. 48 It Manager/ Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
1 Dicembre 2011 – Oggi
- - Analisi e valutazione
- - Assunzione delle responsabilità e dei rischi
- - Pianificazione, programmazione e controllo
- - Visione sistematica
- - Gestione del tempo
- - Conduzione dei gruppi
- - Lavoro in team
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
ADM Services SPA
Via Schiavonetti 282 – Roma
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Consulente Informatico – Dipendente
• Principali mansioni e
responsabilità
Progetto H3G di presidio. Gestione sistemi di monitoraggio interni e gestione flussi.
Studio sul Risk Impact delle varie implementazioni su configurazioni di rete e studio di
fattibilità delle stesse.
Progetto Acea Energia. Gestione IT Networking and Security su piattaforma
Checkpoint SPLAT e IPSO. Gestione flussi di sicurezza ed analisi nuovi flussi per
implementazione tramite Dashboard. Progettazione nuove installazioni Checkpoint su
Server IBM per interfacciamento Branch Office e per collegamento strutture extranet.
Progettazione ed analisi nuove tecnologie e protocolli. Test funzionalità Barracuda
Network NG Firewall, Link and Load Balancer; F5 Big IP per bilanciamento reti front
end e back end. Gestione apparati Radware di bordo link proof, Cisco ASA 5580,
Cisco 6513,7200. Configurazione di base interfacciamento reti MPLS/BGPv4
Fastweb.Gestione configurazione e implementazione QoS su Checkpoint, Sonde ISS
Proliant. Analisi log di sistema e log di network device. Configurazione ridondanza
fisica e logica, VRRP, HSRP. Monitoraggio tramite Cisco Works reti complesse.
Utilizzo Nagios.
Progetto Sogei. Configurazione switch Brocade, moduli Cisco 3012 e Bladecenter,
Progetto ADM. Configurazione Alcatel NLG, Corsi di formazione a tecnici ADM.
Progetto Ministero Interno. Ruolo di coordinatore gruppo reti con compiti di
progettazione e gestione attività . Configurazione sonde ISS, switch BNT e Windows
Server 2003.
Progetto aeroporto DOHA con configurazione firewall Checkpoint su piattaforma
SPLAT e IPSO. Vari progetti per le pubbliche amministrazioni sia a livello di
implementazione che di studio e sviluppo architetturale. Sviluppo strutture di
monitoraggio su base Nagios.
Progetto MEF. Studio, progettazione e configurazione System Monitor via Nagios.
Configurazione struttura di Disaster Recovery su 3 site geografici e replica backup.
Progetto MEF : coordinatore Gruppo Reti e Sicurezza con gestione infrastruttura
Network (Cisco Nexus, Radware Appdirector, Riverbed Shark, Enterasys serie XNS,
Firewall Checkpoint, RSA per log mgmt; Citrix Netscaler). Troubleshooting
problematiche rete e interfaccia storage. Progettazione inserimento nuove tecnologie
all’interno dell’infrastruttura LAN Mef. Stesura documentazione e knowledge base su
base ITIL. Gestione log mgmt, organizzazione attività di gestione POC con fornitori
esterni.
Progetto ARPA Lazio. Ristrutturazione infrastruttura network con design,
implementazione e tuning.
F O R M A T O E U R O P E O P E R
I L C U R R I C U L U M V I T A E
• Date (da – a) Marzo 2011 – 30 Novembre 2011
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
GHS S.r.l. – Gruppo ADM Services SPA
Via Schiavonetti 282 – Roma
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Consulente Informatico – Dipendente
• Principali mansioni e
responsabilità
Team Leader progetto Sogei e gestione risorse per piccoli progetti societari. All’interno
del progetto Sogei, ho provveduto alla configurazione del blade center ed all’analisi
delle problematiche relative alla parte hardware delle singole lame. Ho provveduto alla
gestione dei tecnici e delle modalità di attuazione delle singole attività volte ad arrivare
al collaudo e rilascio dell’infrastruttura. Stesura e rilascio della documentazione tecnica
relativa alle attività svolte secondo Best Practice ITIL. Ho partecipato in Acea
Electrabel ai piani di migrazione e scissione della rete Acea con la rete GSEI.
• Date (da – a) Dicembre 2008 – Marzo 2011
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
GHS S.r.l. – ADM Services SPA
Via Schiavonetti 282 – Roma
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Consulente Informatico – Dipendente
• Principali mansioni e
responsabilità
Attività di gestione Rete LAN c/o clienti : TOTAL, ACEA Electrabel, Ecla, Toscano
Immobiliare, Gruppo Remar Hotels, Università Urbino, Comune di Latina.
Analisi infrastrutturale; analisi configurazioni; Configurazione appliance Cisco della
serie 6500, 4500, 3500, ASA e apparati Checkpoint Nokia IP1220 installati sia come
appliance che come software su Server IBM. Configurazione apparati Juniper SSL
Gateway, Radware per bilanciamento di traffico sulla Wan, Gestione protocolli di
routing, configurazione e troubleshooting lato security (dot1x, dominio, Vpn, Acl, IPS
con sonde ISS), lato Routing (supporto MPLS e gestione progettuale migrazione BO
Acea). Gestione Dashboard Checkpoint, Eventia Analyzer. Progettazione nuove
soluzioni per migrazione su piattaforma VmWare con il supporto di specialisti
VmWare. Troubleshooting Layer 2, Layer 3 e livelli superiori tramite l’utilizzo di
software di sniffing, tracking e diagnostici.
Team Leader progetto Sogei e gestione risorse per piccoli progetti societari.
Gestione problematiche relative alla legge Garante Privacy per le catene alberghiere.
Gestione e configurazione PDL su base Microsoft e AD su piattaforma 2003 Server.
Problematiche relative ad Active Directory con gestione dell’infrastruttra.
• Date (da – a) Ottobre 2007 – Settembre 2009
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
GHS S.r.l. – ADM Services SPA
Via Schiavonetti 282 – Roma
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Consulente Informatico – Dipendente
• Principali mansioni e
responsabilità
Attività di gestione Rete LAN c/o cliente : ERG SPA.
Analisi topologia di rete; analisi configurazioni; gestione problematiche legate
all’ambiente produzione e test; analisi Plan, Design, Implementation, Operation and
Optimization della struttura di rete sia a livello Security che Routing e switching.
Gestione Security Appliance. Gestione apparati di rete (Router, Switch”¦). Creazione
utenze Domino Lotus Notes e Rete. Troubleshoting problemi legati all’ambiente
Domino e rete MPLS con BT Albacom. Consulenza per risoluzione problemi Disaster
Recovery IBM per ERG.
• Date (da – a) Aprile 2007 – Ottobre 2007
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Net Service 2001 S.r.l.
Via Salaria 150 – Monterotondo (Roma)
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Consulente Informatico
• Principali mansioni e
responsabilità
Attività di gestione Rete LAN c/o cliente ERG. Compilazione documentazione
necessaria alla gestione della rete; analisi topologia di rete; analisi configurazioni;
gestione problematiche legate all’ambiente produzione e test; analisi Plan, Design,
Implementation, Operation and Optimization della struttura di rete sia a livello Security
che Routing e switching. Gestione Security Appliance. Gestione apparati di rete
(Router, Switch”¦). Studio ed analisi ottimizzazione Net View per monitoraggio
apparati e Server, tramite scrittura seed file e studio per risoluzione problematiche
invio messaggi a server TEC. Creazione utenze Domino e Rete. Consulenza per
risoluzione problemi Disaster Recovery IBM per ERG.
• Date (da – a) 01 Marzo 2007
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Net Service 2001 S.r.l.
Via Salaria 150 – Monterotondo (Roma)
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Consulente Informatico
• Principali mansioni e
responsabilità
Istallazione e configurazione di un router Cisco 1800 Series per un cliente sito nella
città di Brest (Francia), per l’attivazione di linea ISDN e ADSL.
• Date (da – a) Ottobre 2006 – Marzo 2007
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Pradac Informatica S.r.l.
Via Erminio Spalla, 41 – Roma
• Tipo di azienda o settore ICT
• Tipo di impiego Consulente Informatico
• Principali mansioni e
responsabilità
Attività di gestione Rete Lan centrale c/o INPS – DCSIT – Via della Civiltà del lavoro
46 – Roma. Analisi e risoluzione problematiche di rete sia a livello fisico che logico,
attraverso l’utilizzo di comandistica (da CLI, interfaccia grafica, cmd di Windows),
monitoraggio e test specifici; studio ed implementazione protocolli di routing su
apparati Cisco, Allied Telesyn, Enterasys; discussione delle problematiche per
ottimizzare la risoluzione sia a livello di tempo che di efficacia. Gestione Rete Token
Ring ed Ethernet, studio ed implementazione protocollo SNMP, BGPv4, NTP.
Istallazione Switch Cisco 3500 series e Catalyst 6500 series. Compilazione
documentazione su attività svolte e relative risoluzioni.
• Date (da – a) Giugno 2006 a Ottobre 2006
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Theorematica S.p.a. – Via della Maglianella 65/E – Roma
• Tipo di azienda o settore Azienda che svolge attività di progettazione, sviluppo, integrazione, erogazione di
servizi di formazione per l’I.T. e di servizi di consulenza software
• Tipo di impiego Consulente Informatico
• Principali mansioni e
responsabilità
Attività di gestione operativa di help desk primo livello e presidio di monitoraggio
portali, presso EDA “Enterprise Digital Architects” - Nagios, Patrol, BMC, Remote
Desktop, Secure CRT, Hamachi, Ultra VNC.
Responsabile per Theorematica c/o EDA del gruppo H24, gestione delle problematiche
interne al gruppo e relazionali con responsabili EDA, gestione eventuali problematiche
organizzative nella copertura delle turnazioni H24, organizzazione attività interne per
ottimizzazione operatività lavorativa18/02/2016 S. A. 44 Consulente Informatico Network / Security Engineer Roma -
-
Project Manager Junior e solution designer
- sistemi operativi, programazione, gestori database
- java JDBC, PLSQL, HTML siebel
- siebel, TIT enterprise, B_sales, Siebel ONE
18/02/2016 V. G. 36 Project Manager Junior E Solution Designer Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
Nov 2011 - Oggi Direttore IT e Operations
- Ottima conoscenza dell’ERP Microsoft Dynamics Axapta / AX 2009 / AX 2012, in particolare i moduli Sales, Procurement e Trade&Logistics
- Ottima conoscenza dei sistemi di Reporting e Business Intelligence (SQL Reporting Services, olap), data mining con SQL
- Buona conoscenza dell’ERP Navision 7.6
- Buona conoscenza del sistema Retail Pro 7.61 - gestione Punto Vendita e distribuzione (certificazione)
- Pacchetti Office: Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook, Project
- Networking e protocollo TCP/IP
- Gestione di Windows Server, Active Directory, Terminal Server, MS Exchange, SQL server
Triboo Spa – Milano www.triboo.it 250 dipendenti
Implementazione del sistema ERP Dynamics AX 2012 in stretta integrazione con 50+ webstore
Definizione e ottimizzazione di tutti i processi aziendali
Progetto per il controllo costi e kpi della logistica e delle spedizioni (1'200 spedizioni/giorno)
Progetto di completo rinnovamento del Datacenter: 200 server virtuali e sito disaster recovery
Settore: E-commerce, distribuzione, online marketing, editoria online. Webstore, logistica e operations di Benetton, Ferrari, Maserati, Stefanel, Henkel e molti altri brand
2004 - 2011 IT Manager
Darty Italia (Gruppo Kesa Electricals) www.darty.com 700 dipendenti in Italia
Primo dipendente della società italiana fondata a fine 2004 ho partecipato allo startup, costruendo da zero i Sistemi Informativi e definendo tutti i processi gestionali
Implementazione del sistema ERP “Microsoft Dynamics-Axapta” per la gestione centralizzata di tutti i processi dell’azienda e dei punti vendita
Implementazione dei criteri di Governance IT e del framework ITIL
Disegno e realizzazione dell’intera rete geografica Darty (33 sedi), della rete locale uffici/negozi (700 postazioni) e dell’infrastruttura server (25 server)
Contributo allo startup di Darty Turchia e Darty Spagna
Gestione del budget IT (1,5M€), team interno di 5 persone, coordinamento sviluppatori in Rep. Ceca
Implementazione e sviluppo dei siti di E-Commerce di Darty Italia, Spagna e Turchia
Settore: Retail, grande distribuzione organizzata di elettronica di consumo (27 punti vendita in Italia)
2001 - 2004 IT Manager
Fiap Spa (gruppo AEP Industries Inc) - Turate (CO)
Gestione dell’IT della sede italiana e coordinamento con il “competence center” olandese
Realizzazione del sistema MES per la registrazione dei processi produttivi e la pianificazione della produzione integrato con l’ERP; attivazione dell’MRP, masterplan, e sistema per l’order-promising
Settore: Produzione e vendita di film plastici per packaging, neutri estensibili e stampati
1999 - 2001 Business Analyst
Gruppo Prada – Milano
Progetto per l’implementazione del sistema RetailPRo in tutti i punti vendita Prada del mondo
Progettazione di tutte le interfacce da/verso il sistema centrale
Implementazione del sistema Oracle “Corporate Management System” per il controllo centralizzato dei dati di tutti i punti vendita
Membro del Competence Center per il sistema RetailPro a supporto dei negozi
Settore: Alta moda, produzione e distribuzione di abbigliamento fashion
1998 – 1999
During high scool Altre esperienze
Analista programmatore presso Ansaldo Sistemi Industriali
Insegnante in 7 corsi di formazione professionale in informatica per la Regione Lombardia
Consulente gestione commesse, presso ABB Sae Sadelmi
Operatore di produzione part-time weekend-shift, presso ST Microelectronics
Insegnante sostituto presso istituti tecnici statali e ITC (Informatica, Matematica, Fisica)
18/02/2016 I. M. 54 Direttore It E Operations Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- * Hardware
- - Eccellente esperienza e capacit come tecnico, assemblatore e riparatore hardware
- - Eccellente esperienza e capacit nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti LAN
- * Sistemi
- - Eccellente esperienza e capacit come tecnico software
- - Eccellente conoscenza ed esperienza dei sistemi operativi Microsoft e Linux
- - Conoscenza sistemi operativi Apple
- - Ottima conoscenza ed esperienza sistemi di virtualizzazione
- - Eccellente conoscenza ed esperienza delle reti TCP/IP e TCP/IPv6 e nella gestione ed amministrazione di router, gateway e VPN
- - Eccellente conoscenza ed esperienza nel campo della sicurezza informatica e nella configurazione ed amministrazione di firewall, IDS, UTM (in particolare WatchGuard, SonicWall, SpiderWall), antivirus
- - Eccellente conoscenza ed esperienza nel campo della sicurezza dei dati e dei sistemi di backup e disaster ricovery
- - Eccellente esperienza nellamministrazione di server database
- - Eccellente esperienza nellottimizzazione dei sistemi e nella diagnosi e soluzione dei problemi
- * Software
- Sistemi operativi
- - Eccellente conoscenza sistemi Linux (in particolare Debian, Red Hat, Ubuntu, Mandriva)
- - Eccellente conoscenza workstation Microsoft da MS-DOS 3.0 a Windows 7
- - Eccellente conoscenza server Microsoft da Windows 2000 Server a Windows Server 2008 R2
- - Conoscenza sistemi operativi Apple
- Amministrazione remota
- - Eccellente conoscenza VPN OpenVPN, OpenSSH, Hamachi
- - Eccellente conoscenza sistemi di controllo remoto OpenSSH, VNC e Microsoft RDP
- - Eccellente conoscenza sistema di amministrazione domini Microsoft DameWare NT Utilities
- - Servizi di rete
- - Ottima conoscenza proxy Squid, fileserver/DC Samba, fax server Hylafax, SMTP server Postfix, POP3/IMAP4 server Courier, web server Apache e Microsoft IIS, DNS server BIND e Microsoft, DHCP server DHCPd e Microsoft
- Virtualizzazione
- - Ottima conoscenza sistemi di virtualizzazione VMware e VirtualBox
- - Conoscenza hypervisor Xen
- Suite produttivit ed automazione ufficio
- - Eccellente conoscenza pacchetti Microsoft Office e LibreOffice/OpenOffice.org/StarOffice
- Database
- - Eccellente conoscenza PostgreSQL, Lotus Notes/Domino, Microsoft Access
- - Buona conoscenza Microsoft SQL Server, MySQL, FileMaker
- Sicurezza
- - Eccellente conoscenza firewall Iptables e Shorewall
- - Buona conoscenza distribuzione IPCop
- - Eccellente conoscenza soluzioni antivirus Symantec
- - Buona conoscenza antivirus ClamAV
- - Buona conoscenza IDS Snort e psad
- Web
- - Buona conoscenza Adobe Dreamweaver (v. anche scripting e programmazione)
- - Eccellente conoscenza principali browser (Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, Opera, Google Chrome, Safari)
- - Eccellente capacit di utilizzo risorse web (motori di ricerca, newsgroups, mailing lists, ecc.)
- - Eccellente conoscenza principali client messaggistica (Mozilla Thunderbird, Microsoft Windows Mail)
- - Ottima conoscenza WordPress v4.x
- Grafica e Desktop Publishing
- - Ottima conoscenza ed esperienza Adobe Photoshop, Gimp, Cinepaint, CorelDRAW
- - Buona conoscenza ed esperienza Adobe Illustrator - Freehand - Acrobat, Scribus, Inkscape
- CAD e Modellazione 3D
- - Discreta conoscenza ed esperienza AutoCAD, Rhino
- Audio e notazione musicale
- - Buona conoscenza Finale, Avid Sibelius, Sony Sound Forge, Audacity
- Scripting e programmazione
- - Eccellente conoscenza ed esperienza Lotus Formula, LotusScript, PHP
- - Buona conoscenza ed esperienza Microsoft VBA, HTML, CSS, JavaScript/ECMAScript, Bash scripting, Perl, LibreOffice Basic
- - Conoscenza di base C e C++
- Applicativi realizzati
- - XRedit, applicativo per la gestione giudiziale e stragiudiziale dei crediti in sofferenza (Apache, PHP5, PostgreSQL, 2006 ?)
- - Archivio, applicativo di media complessit per la catalogazione di documenti scansionati interfacciato con driver Twain (VBA, Microsoft Access 2000, 2003 - 2006)
- - Protocollo, semplice applicativo per la catalogazione della corrispondenza in entrata ed in uscita (per I.Fi.M. S.p.A., LotusScript, Lotus Formula, Lotus Domino/Notes v6.5.1, 2004)
- - Contabilit, applicativo per la redazione della Prima Nota (per I.Fi.M. S.p.A., LotusScript, Lotus Formula, Lotus Domino/Notes R5, 2002)
- - Innumerevoli nuove funzionalit e correzioni per gli applicativi basati su Lotus Notes/Domino v6.5.1 in uso presso I.Fi.M. S.p.A., tra le quali un sistema per la generazione ed organizzazione su filesystem della corrispondenza basata sullintegrazione con OpenOffice.org, un sistema per il calcolo rapido dei piani di rientro, un sistema per la gestione delle richieste di informazioni commerciali e di visure (2002 ?)
- Altre competenze
- - Gi violoncellista professionista, possiede approfondite competenze di storia della musica acquisite in lunghi anni di ascolti, frequentazioni di concerti e letture, oltre che negli anni di frequentazione della Facolt di Lettere dellUniversit degli Studi di Torino, presso la quale ha sostenuto 9 esami (piano di studi in Storia della Musica) prima di abbandonare per dedicarsi allattivit di musicista
- - Invia bug report e piccole patch per software open source e distribuzioni Linux
- - Possiede competenze di base di elettronica
- - appassionato di alta fedelt
- - in grado di effettuare autonomamente la manutenzione e gli interventi meccanici su auto e moto consentiti dalla propria disponibilit di attrezzature e di tempo libero
04/2002 → 09/2015 Addetto al sistema EDP Istituto Finanziario del Mezzogiorno I.Fi.M. S.p.A. - via dei Somaschi 1, 00186 Roma ▪ Ufficio “E.D.P.” composto da 2 dipendenti, con pari responsabilità e compiti ma con inevitabili suddivisioni nelle mansioni dovute alla consuetudine, che riferivano alla Direzione Generale ▪ Amministrazione, con larga autonomia ma senza decisionalità sugli acquisti, dei sistemi e della rete aziendale, con ottenimento di uptime dei servizi pressoché ininterrotti e di una totale assenza di problematiche di sicurezza ▪ Rete aziendale composta da circa 30 workstation (fino a 50 in passato), PDC Windows Server 2012, server applicativo Windows Server 2003 R2, diversi dispositivi e periferiche; PDC virtualizzato in VM VMware ESXi v5.1, amministrata con vSphere Client. vSphere era stato acquisito per agevolare l'implementazione ed il test di appliance virtuali e di nuovi applicativi e per rendere possibili operazioni di disaster recovery; la migrazione del server applicativo è stata sempre rimandata a causa delle esigenze di continuità del servizio (il server fisico era ancora ampiamente sufficiente) ▪ Manutenzione e debug dei software gestionali esistenti (Lotus Domino/Notes, SQL Server) ▪ Analisi e sviluppo, con grande autonomia ed anche su iniziativa personale, di nuove procedure poi diventate parti integranti del ciclo produttivo (LotusScript, Lotus Formula, LibreOffice Basic, VBA) ▪ Estrazione ed elaborazione dei dati e produzione di reportistica (Access. SQLite, SQL, LotusScript, Perl, VBA) ▪ Acquisizione di ampie competenze nel campo della gestione dei crediti problematici Attività o settore IT - Factoring
11/2001 → 03/2002 Esperto informatico Comune di Roma - Municipio I Roma Centro - via Giulia 79, 00186 Roma ▪ Missione per conto di Orienta S.p.A. finalizzata all’informatizzazione delle strutture del Municipio ▪ Installazione di nuove postazioni e ristrutturazione di quelle esistenti (nei limiti delle policy imposte) ▪ Alfabetizzazione informatica del personale ▪ Segnalazione delle problematiche con impatto sulla produttività e delle possibili soluzioni Attività o settore IT - Pubblico
02/1999 → 11/2001 Consulenze ▪ ATEK s.n.c. - Vigliano Biellese (BI) - Sistemista e docente corsi di informatica (09/2000 → 11/2001) ▫ Gestione ed installazione di servizi di rete ▫ Progettazione e gestione di interventi di formazione presso la sede di clienti ▫ Insegnamento in corsi di informatica presso i centri CNOS-FAP di Vercelli e Vigliano Biellese (BI) ▪ PagineVive S.p.A. - Biella - Web designer (02/2001 → 11/2001) ▫ Creazione e gestione siti web su piattaforma realizzata con Macromedia (Adobe) ColdFusion ▫ Realizzazioni grafiche (Adobe PhotoShop e FireWorks, Corel Draw!) ▪ Penta Elettronica s.a.s. - Biella - Sistemista (05/2000 → 01/2001) ▫ Sistemista e tecnico di laboratorio ▫ Assistenza hardware, software e LAN presso clienti ▪ G7 Music & Co. s.r.l. - Torino - Web master (03/2000 → 05/2001) ▫ Project management per realizzazione, promozione e gestione del portale www.cantolopera.com ▪ AR.DE.C. s.r.l. - Rivoli (TO) - Disegnatore CAD (02/1998 → 03/1999) ▫ Realizzazione in AutoCAD di tavole in assonometria isometrica per manualistica industriale Attività o settore IT
11/1995 → 05/2000 Commesso e tecnico di laboratorio Electronic Market s.r.l. - via Candelo 31, 13900 Biella ▪ Addetto alla vendita ed all’assistenza clienti (elettronica di consumo)
Dal 1996 tecnico hardware e software e responsabile del reparto informatica (franchisée Vobis) Attività o settore Commercio → 2000 Violoncellista Collaborazione con diversi Teatri, Enti, orchestre e gruppi da camera ▪ Solista e membro di gruppi da camera ed orchestre Attività o settore Spettacolo - Musica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1993 Diploma di Violoncello QEQ 6 Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino ▪ Violoncello ▪ Storia della musica, armonia, pianoforte ▪ Musica da camera, orchestra 1985 Diploma di Maturità Classica QEQ 4 Liceo Classico Statale Massimo d’Azeglio di Torino
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano
Altre lingue Inglese B2
Serbo-Croato A2
Francese A2
Competenze comunicative ▪ Ottimo spirito di gruppo ▪ Ottime capacità di comunicazione e di interazione, anche con persone con limitate competenze in campo informatico, acquisite durante le esperienze di insegnamento e di supporto tecnico Competenze organizzative e gestionali Attitudine alla gestione di progetti e gruppi acquisita durante la realizzazione di progetti software e durante diverse delle attività lavorative svolte; forte determinazione nel perseguimento degli obiettivi
Competenze professionali Hardware • Eccellente esperienza e capacità come tecnico, assemblatore e riparatore hardware • Eccellente esperienza e capacità nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti LAN Sistemi • Eccellente esperienza e capacità come tecnico software • Eccellente conoscenza ed esperienza dei sistemi operativi Microsoft e Linux • Conoscenza sistemi operativi Apple • Ottima conoscenza ed esperienza sistemi di virtualizzazione • Eccellente conoscenza ed esperienza delle reti TCP/IP e TCP/IPv6 e nella gestione ed amministrazione di router, gateway e VPN • Eccellente conoscenza ed esperienza nel campo della sicurezza informatica e nella configurazione ed amministrazione di firewall, IDS, UTM (in particolare WatchGuard, SonicWall, SpiderWall), antivirus • Eccellente conoscenza ed esperienza nel campo della sicurezza dei dati e dei sistemi di backup e disaster ricovery • Eccellente esperienza nell’amministrazione di server database • Eccellente esperienza nell’ottimizzazione dei sistemi e nella diagnosi e soluzione dei problemi Software Sistemi operativi • Eccellente conoscenza sistemi Linux (in particolare Debian, Red Hat, Ubuntu, Mandriva) • Eccellente conoscenza workstation Microsoft da MS-DOS 3.0 a Windows 7 • Eccellente conoscenza server Microsoft da Windows 2000 Server a Windows Server 2008 R2 • Conoscenza sistemi operativi Apple Amministrazione remota • Eccellente conoscenza VPN OpenVPN, OpenSSH, Hamachi • Eccellente conoscenza sistemi di controllo remoto OpenSSH, VNC e Microsoft RDP • Eccellente conoscenza sistema di amministrazione domini Microsoft DameWare NT Utilities Servizi di rete • Ottima conoscenza proxy Squid, fileserver/DC Samba, fax server Hylafax, SMTP server Postfix, POP3/IMAP4 server Courier, web server Apache e Microsoft IIS, DNS server BIND e Microsoft, DHCP server DHCPd e Microsoft Virtualizzazione • Ottima conoscenza sistemi di virtualizzazione VMware (ESXi/vSphere v5.1, Workstation → v6.5) e VirtualBox • Conoscenza hypervisor Xen Suite produttività ed automazione ufficio • Eccellente conoscenza pacchetti Microsoft Office e LibreOffice/OpenOffice.org/StarOffice Database • Eccellente conoscenza PostgreSQL, Lotus Notes/Domino, Microsoft Access • Buona conoscenza Microsoft SQL Server, MySQL, FileMaker Sicurezza • Eccellente conoscenza firewall Iptables e Shorewall • Buona conoscenza distribuzione IPCop • Eccellente conoscenza soluzioni antivirus Symantec • Buona conoscenza antivirus ClamAV • Buona conoscenza IDS Snort e psad Web • Buona conoscenza Adobe Dreamweaver (v. anche scripting e programmazione) • Eccellente conoscenza principali browser (Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, Opera, Google Chrome, Safari) • Eccellente capacità di utilizzo risorse web (motori di ricerca, newsgroups, mailing lists, ecc.) • Eccellente conoscenza principali client messaggistica (Mozilla Thunderbird, Microsoft Windows Mail) • Ottima conoscenza WordPress v4.x Grafica e Desktop Publishing • Ottima conoscenza ed esperienza Adobe Photoshop, Gimp, Cinepaint, CorelDRAW • Buona conoscenza ed esperienza Adobe Illustrator - Freehand - Acrobat, Scribus, Inkscape CAD e Modellazione 3D • Discreta conoscenza ed esperienza AutoCAD, Rhino Audio e notazione musicale • Buona conoscenza Finale, Avid Sibelius, Sony Sound Forge, Audacity Scripting e programmazione • Eccellente conoscenza ed esperienza Lotus Formula, LotusScript, PHP • Buona conoscenza ed esperienza Microsoft VBA, HTML, CSS, JavaScript/ECMAScript, Bash scripting, Perl, LibreOffice Basic • Conoscenza di base C e C++ Applicativi realizzati • XRedit, applicativo per la gestione giudiziale e stragiudiziale dei crediti in sofferenza (Apache, PHP5, PostgreSQL, 2006 →) • Archivio, applicativo di media complessità per la catalogazione di documenti scansionati interfacciato con driver Twain (VBA, Microsoft Access 2000, 2003 - 2006) • Protocollo, semplice applicativo per la catalogazione della corrispondenza in entrata ed in uscita (per I.Fi.M. S.p.A., LotusScript, Lotus Formula, Lotus Domino/Notes v6.5.1, 2004) • Contabilità, applicativo per la redazione della Prima Nota (per I.Fi.M. S.p.A., LotusScript, Lotus Formula, Lotus Domino/Notes R5, 2002) • Innumerevoli nuove funzionalità e correzioni per gli applicativi basati su Lotus Notes/Domino v6.5.1 in uso presso I.Fi.M. S.p.A., tra le quali un sistema per la generazione ed organizzazione su filesystem della corrispondenza basata sull’integrazione con OpenOffice.org, un sistema per il calcolo rapido dei piani di rientro, un sistema per la gestione delle richieste di informazioni commerciali e di visure (2002 →)
Altre competenze ▪ Già violoncellista professionista, possiede approfondite competenze di storia della musica acquisite in lunghi anni di ascolti, frequentazioni di concerti e letture, oltre che negli anni di frequentazione della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Torino, presso la quale ha sostenuto 9 esami (piano di studi in Storia della Musica) prima di abbandonare per dedicarsi all’attività di musicista ▪ Invia bug report e piccole patch per software open source e distribuzioni Linux ▪ Possiede competenze di base di elettronica ▪ È appassionato di alta fedeltà ▪ È in grado di effettuare autonomamente la manutenzione e gli interventi meccanici su auto e moto consentiti dalla propria disponibilità di attrezzature e di tempo libero ▪ È in grado di provvedere autonomamente alla maggior parte delle necessità di manutenzione casalinghe ▪ Ha praticato sci e motoalpinismo a livello amatoriale
18/02/2016 M. A. 59 Sistemista Linux/unix/windows, Tecnico Hardware – Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- Project Management, System Study, Service Definition & Proposal, Radio Network, 3GPP.
-  Good knowledge of Project management tools.
-  Advanced knowledge of Office suit.
-  Good knowledge of Unix / Linux and Windows OS.
-  Good knowledge of MYSQL, PHP, HTML, Microsoft SQL Server.
-  Good knowledge 3GPP protocols (2G/3G/4G).
-  Advanced knowledge of Huawei RNO tools: NASTAR, OMSTAR, NPMaster, Assistant (for DT analysis), iDART.
-  Good knowledge of RNP tools: U-NET, ATOLL, DRAWSITI.
-  Advanced knowledge of TLC OMC systems: M2000, U2000, NetAct, Netviewer.
-  Good knowledge of KPI’s analysis Tools: PRS, NPMASTER, M2000, Vodka, Optima.
-  Good knowledge of Trouble-ticket & technical-query handling tool: Remedy (TTMS).
Feb 2007 – Present Hired by Exprivia Telco & Media in the role of Offering Manager. I’ve attended the following projects:
Jan 2015 – Present: I’m working at Huawei as Project Manager. I’m working on the first SON (OSS for Self Organizing Network) Trial project in Vodafone Network.
Nov 2012 – Jan 2015 (2 years, 2 months): I’ve worked at Huawei as Service Manager on multiple Managed Services, acting as a point of reference between vendor and mobile carriers.
One key activity of this role was the initial phases that included feasibility analysis (timing and costs) and functional analysis (requirements and process). Following a list of the main managed services:
· 2G/3G Cluster Insight: a turnkey service built on a complex multi layer analysis: deep KPI analysis (OSS & DT), RF and HW capacity study, deep troubleshoot activity, RNP optimization, RNO optimization (Neighbouring and RF parameters optimization).
· 2G Frequency Refarming: I was involved in the early phase of the service contributing in process and procedure finalization and validation.
· 4G PCI/RSI Planning & optimization (VDF network wide).
· Data Management Tool support (CME).
Gen 2012 – Nov 2012 (11 months): I worked for Vodafone-IT as Professional Consultant. I provided consultancy in the network management handover process between vendor and mobile carrier. This project needed a deep analysis and assessment of Vodafone work flow and a Re-engineering of the Huawei data production and implementation processes and procedures in a Vodafone compliant view. I was also in charge of training to the main stakeholder.
Gen 2011 – Dec 2011 (12 months): I worked for Huawei as RF Engineer providing Technical and Management Support on VDF Swap Project in RAN Dep, moreover I provided Troubleshoot and Technical Support to RNO and Regional departments.
Jan 2007– Dec 2010 (3 years 11 months): At Nokia Siemens Network with the role of RAN-Team Leader I’ve been responsible for the technical-query & trouble-ticket support group for H3G customer. This activity required a close cooperation with international R&D departments.
Nov 2002 – Jan 2007 (4 years 2 months): I worked at Siemens Communications into "Carrier Service UMTS" area as RAN Engineer. Responsibilities included onsite consultancy support to main customers, integration/upgrading support, field acceptance tests (PQR), tuning, troubleshooting, problem-fixing and training. I took part to the following projects:
· 2006–2007: Pilot project on Femto Cell technology (TIM operator).
· 2005–2006: RNO and KPI analysis in order to reach the thresholds at Cluster level Site acceptance in a big Swap Project (2900 sites) for Wind Customer.
2002–2005: Commissioning, maintenance, optimization and tuning on the first Italian UMTS network (H3G operator).
2001 – 2002 (10 months): Stage at R.Pierre Digital. I worked as Project Analyst on a new advanced automatic remote management system for PBX and IP Router.
1998 – 2001 – IT Technical Support at Guillemot (Hercules & Thrustmaster).
Certification: 2015 PRINCE2 - Foundation
Education
2006 – 2010 Politecnico di Milano :Master of Engineering with Radio and Photonic specialization. The thesis entitled: Study of advanced SON algorithms for LTE networks. All the twenty exams of the course were passed continuing to work full-time (self learning).
Ø 1998 – 2002 Politecnico di Milano : Bachelor of Science in Telecommunication Engineering. Degree thesis entitled: New Devices integrations into automatic remote management system.
Ø 1993 – 1998 Liceo Scientifico A. Volta (Milano): High School Diploma from Scientific high school A.Volta.
Information skills:
Ø Good knowledge of Project management tools.
Ø Advanced knowledge of Office suit.
Ø Good knowledge of Unix / Linux and Windows OS.
Ø Good knowledge of MYSQL, PHP, HTML, Microsoft SQL Server.
Ø Good knowledge 3GPP protocols (2G/3G/4G).
Ø Advanced knowledge of Huawei RNO tools: NASTAR, OMSTAR, NPMaster, Assistant (for DT analysis), iDART.
Ø Good knowledge of RNP tools: U-NET, ATOLL, DRAWSITI.
Ø Advanced knowledge of TLC OMC systems: M2000, U2000, NetAct, Netviewer.
Ø Good knowledge of KPI’s analysis Tools: PRS, NPMASTER, M2000, Vodka, Optima.
Ø Good knowledge of Trouble-ticket & technical-query handling tool: Remedy (TTMS).
Management Skills
Ø SDLC Knowledge.
Ø Manages resources, budgets, risks, and changes.
Ø Feasibility and functional analysis.
Ø Preparing daily workloads for staff & coordinating the job tasks.
Ø Handling new client enquiries and acting as the face of the business.
Ø Dealing with and resolving problems and issues which arise.
Ø Mentoring and training up junior and new staff.
Ø Monitoring & reporting on standards & performance targets.
Ø Arranging & chairing team and customer meetings.
Ø Implementing new initiatives.
Ø Involved in the recruitment of new staff.
Foreign languages Good spoken and written English. I Have attended international exam TOEFL (final score: 250/300).
Pastime / Hobbies
Hobby: Web Design (Eg: ExtremeVoltage.it), motorcycle, classic cars, cinema, electronic (Arduino).
Ø Sport: Ski, wind surf, sailing.
Soft Skills Great passion for my work and generally speaking for new technologies. I’ve always try to daily improve my expertise and analytical and management skills, moreover I’m not afraid of difficult challenge in evidence I‘ve passed all the exams of Master of Science continuing to work full-time and acquiring strong organizational and time management skills.
At the beginning of 2014 I obtained an advancementand acquiring the internal role of “Offering Manager” managing pre-sale and business development activities.
I am a proactive person and attracted by the changes as long as they provide for professional or personal growth. I’m highly motivated with big self learning capabilities, independent, hard worker with willingness to tackle challenging work. I’m well disposed for travelling in Italy and abroad.
18/02/2016 R. V. 45 Senior Project Manager Ambito Tlc Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
2014 / 2015
- Problem Solving
- Windows Exchange Server 2010
- Windows XP/7/8/ 2008 Server R2 / 2012 Server
- Networking TCP/IP
- Fondamenti di Java EE
- BMC Remedy Action Request System
- IBM Tivoli Monitoring Service
- Microsoft Active Directory – Windows Server 2008 / 2012
- VMware Workstation vSphere
- Apache Tomcat
- SCOM 2007R2
- Linux (Ubuntu, Red Hat)
- Fondamenti di Oracle Database 11g
Attualmente in cerca di lavoro in seguito alle dimissioni date per giusta causa dal 31/10/2015 dalla società Firm Web Service S.r.l in Via Ascanio Rivaldi 16, 153 Roma
In CDS con la società Firm Web Service S.r.l fino al 31/08/2015. Gestione posta aziendale, configurazione client e server di posta(Roundcube Webmail).
2013 / 2014
Sistemista presso Telecom - Parco dei Medici.
Assistenza tecnica nell’ambito della migrazione dominio degli utenti del Ministero della Giustizia, dal dominio Giustizia al dominio Utenti. Controllo account utenti e profili sul nuovo dominio tramite snap-in di Active Directory.
Configurazione caselle postali (Outlook 2010, Thunderbird, OWA ) sui client da remoto.
Firm Web Service s.r.l – Via Ascanio Rivaldi 16, 153 Roma
2008 / 2013
Sistemista nella Service Control Room di Trenitalia presso Almaviva S.p.a
Monitoraggio H24 ed assistenza sistemistica degli application server (ambiente di esercizio) sui principali sistemi TRENITALIA quali, TCOM, SIPAX-PLUS e CREW MANAGEMENT(JBoss)
A fronte di segnalazione di allarme; controllo sulle performance dei sistemi tramite specifici tool (Task
Manager, SCOM), analisi della problematica tramite consultazione dell’ Event View. Prove di raggiungibilità sulle URL, esecuzione query con lo scopo di intercettare eventuali accumuli sui DB.
Prima diagnostica e analisi su critical e fatal di sistema. Verifica mancanza di dati o presenza di dati corrotti. Verifiche tramite IBM Tivoli Storage Manager relative a problemi di comunicazione verso sistemi esterni / interni. Verifiche stato dei servizi (Cluster e Win32) e corretto bilanciamento delle risorse su infrastrutture bilanciate e cluster.
Monitoraggio e gestione code e servizi MSMQ.
Verifiche Internet Information Services: check stato degli Application Pool, check stato dei website con relative prove d’invocazione.
Verifica dell’autenticità di data file sia ricevuti che inviati verso sistemi esterni / interni tramite l’analisi di file di log principalmente in formato XML.
Valutazione grado di severità disservizio percepita dal cliente, nel caso di servizi ad alta criticità avvio procedura di comunicazione malfunzionamento, verso il cliente, ed eventuali aggiornamenti.
Attività di patching, schedulate, aggiornamento su tutto il parco macchine TRENITALIA estesa su qualsiasi server role: Database, Web Server, Application Server, Proxy.
Verifica impostazioni group policy per Client e Server di dominio , tramite Active Directory Domain Services.
Alliancegroup S.p.a - Viale Luigi Schiavonetti, 270, 00173 Roma
Assistenza sistemistica
2004 / 2008
Service Desk Trenitalia presso TSF - Tele Sistemi Ferroviari
Apertura e smistamento Ticket, AR System Remedy User, su richieste varie tipo: segnalazioni anomalie, richiesta informazioni, richiesta di change su sistemi.
Le richiesta di apertura Ticket pervengono tramite canale telefonico o per Posta Elettronica.
A fronte di ricezione chiamata o mail, compilazione Ticket con tutte le info necessarie al gruppo di competenza per eseguire l’attività in maniera autonoma: riferimenti del richiedente, tipo di intervento o nel caso specifico descrizione dell’anomalia, nel caso di change applicativi o sistemistici recupero info relative ai server e le applicazioni coinvolte, attribuzione dell’esatta priorità in base alla richiesta.
Successivamente alla compilazione il Ticket viene assegnato al gruppo di pertinenza.
Alliancegroup S.p.a - Viale Luigi Schiavonetti, 270, 00173 Roma
Service Desk
2002 / 2004
Help Desk Trenitalia presso TSF - Tele Sistemi Ferroviari
Monitoraggio H24 dei sistemi VAS TIM, tramite console HP Open View e console BAC. A fronte di segnalazione di allarme, apertura e gestione cartellini di segnalazione disservizio tramite AR System Remedy User ed attivazione del presidio tecnico di competenza.
Alliancegroup S.p.a - Viale Luigi Schiavonetti, 270, 00173 Roma
Help Desk 1°Livello
2001 / 2002
Assistenza Sistemistica
Installazione stampanti di rete.
Configurazione impostazioni di rete.
Configurazione posta aziendale.
Configurazione VPN.
Sostituzione componenti Hardware (lettori cd, schede video, schede audio, schede di rete, RAM, dischi rigidi)
Assistenza su problematiche varie, che si possono riscontrare nell’uso quotidiano del PC
Compsys S.r.l. – Via Borgo San Rocco 9 - Frascati(RM)
Assistenza Hardware Software17/02/2016 F. M. 47 Tecnico Informatico Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
- Html, Xhtml e Css
- Java, Spring, Struts, Hibernate, Maven, JSP, JSF, Html, Xhtml, CSS, JavaScript, Apache Tomcat.
- Oracle Database, Sql, Pl/Sql
- Sistemi operativi: Windows, Android.
- Basi di dati: progettazione e gestione di una Base di Dati ( linguaggio SQL ), MySql,Oracle database,PlSql;
- Linguaggi di programmazione, di modellazione, di scripting e metalinguaggi conosciuti:
- JAVA, PHP, C, Python, HTML, CSS, JavaScript, Angular JS.
- Software: MS Office (Word, Excel, PowerPoint), Microsoft Visual Studio (2010, 2013), Eclipse, Matlab, Simulink,Tomcat
- Frameworks, librerie, api utilizzate e altro: .NET Framework (4.0), MySQL Connector,Spring,Struts,Hibernate.
FEBBRAIO 2015 - AGOSTO 2015
AVANADE (Consulente informatico presso ALLIANZ-BANK)
Consulenza informatica nel settore assicurativo / bancario
Sviluppo di pagine jsp e jsf (integrate con Html, Xhtml e Css)per la renderizzazione di informazioni processate da web application con logica di business realizzata in linguaggio Java.
Realizzazione di classi Java per gestione sia di front-end che di back-end.
Realizzazione di procedure pl/sql e di script per automatizzazione di processi ricorrenti.
Java, Spring, Struts, Hibernate, Maven, JSP, JSF, Html, Xhtml, CSS, JavaScript, Angular JS, Apache Tomcat.
Oracle Database, Sql, Pl/Sql.2011 – AGOSTO 2014
Studio Fotografico Cosimino Lombardi Pietrelcina ( BN ) www.cosiminolombardi.it
Membro del team di sviluppo del sito per il medesimo studio. Lavoro di front-end.
Tecnologie utilizzate: HTML, CSS
Educazione
• Date (da – a)
2002 – 2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Universita' degli Studi del SANNIO di BENEVENTO - Dipartimento di INGEGNERIA
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Matematica, lingua straniera (inglese), fisica, programmazione, programmazione di sistema, tecnologie di produzione del software, impianti elettrici ed industriali, reti di calcolatori, reti logiche, sistemi operativi, basi di dati, modellistica e simulazione, ingegneria del controllo, algoritmi e strutture dati, calcolatori elettronici, elettrotecnica, elettronica analogica e digitale, misure elettroniche, sistemi, controlli automatici, controlli digitali, segnali, matematica discreta.
Realizzazione di diversi software di tipo client-server.
• Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Informatica
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea di primo livello (3 anni)
Votazione 89/110
• Date (da – a) 1996 – 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Gaetano Rummo ( BN )
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Lettere italiane, Lettere latine, Lingua straniere inglese e francese, Storia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Chimica, Disegno e Storia dell'arte.
• Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Votazione 93/100
madrelingua ITALIANA
altre lingue
INGLESE
• Lettura Ottimo
• Scrittura Ottimo
• Espressione orale Ottimo
FRANCESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Capacità di auto-motivazione, di comunicazione e di lavorare in gruppo. Ottime capacità di approccio e soluzione dei problemi.
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Attitudine a lavorare in gruppo, a relazionarsi e interagire con altre persone per il raggiungimento di un obiettivo comune, capacità organizzative e di pianificazione, senso di responsabilità.
Tali capacità sono state acquisite lavorando in team per la realizzazione di progetti didattici inerenti ai vari esami accademici, ma anche praticando sport di squadra come il ciclismo e il calcio.
Capacità e competenze organizzative
Capacità di organizzare il lavoro, anche sotto particolari condizioni di stress, acquisita durante il percorso formativo universitario. Gestione ed organizzazione del gruppo dei progetti univesitari.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Sistemi operativi: Windows, Android.
Basi di dati: progettazione e gestione di una Base di Dati ( linguaggio SQL ), MySql,Oracle database,PlSql;
Linguaggi di programmazione, di modellazione, di scripting e metalinguaggi conosciuti:
JAVA, PHP, C, Python, HTML, CSS, JavaScript, Angular JS.
Software: MS Office (Word, Excel, PowerPoint), Microsoft Visual Studio (2010, 2013), Eclipse, Matlab, Simulink,Tomcat
Frameworks, librerie, api utilizzate e altro: .NET Framework (4.0), MySQL Connector,Spring,Struts,Hibernate.
17/02/2016 F. D. 42 Sviluppatore Java Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Roma -
- • BMC Remedy ITSM Suite versione 7.6.04 e 9 (ITSM, PROBLEM SRM, SLM)
- • BMC Remedy ARS
- • BMC Analytics
- • BMC Dashboard
- • RDBMS Oracle versione 9 e superiori
- • Windows Server
- • Red Hat Enterprise Linux
- • IBM AIX
- • SAP BUSINESS OBJECTS versione 3 e superiori
- • SQL e PL/SQL
- • Script UNIX
- • ARBOR 9.1
- • KENAN FX 12.0
- Altre Competenze Suite Office 2003 e superiori, Photoshop, HTML
Luglio 2010 – In corso Remedy Consultant presso Banca d’Italia
Banca d’Italia, Largo Guido Carli 1, 00044 Frascati (Roma)
• assistenza alla installazione e alla configurazione dei prodotti delle suite BMC Remedy
• manutenzione evolutiva delle personalizzazioni sviluppate su tale piattaforma
• produzione di reportistica dal DB Remedy attraverso gli strumenti BMC Dashboard e SAP Business Objects ma anche tramite query dirette sul DB remedy
• ricezione e trattamento delle richieste utente inerenti modifiche alla configurazione Remedy dei profili, dei gruppi etc.
• ricezione e trattamento delle segnalazioni utente di malfunzionamento
• troubleshooting e manutenzione correttiva delle personalizzazioni sviluppate sulla piattaforma Remedy
• presidio operativo delle installazioni della suite BMC Remedy
• redazione e aggiornamento della documentazione.
• Attività di consulenza nella progettazione di nuove funzionalità a corredo dei prodotti di ausilio al Service Desk della Banca.
Gennaio 2009 – Giugno 2010
Kenan/Arbor Consultant presso Telecom Italia SPA
Telecom Italia SPA, Viale Parco de Medici 61, 00100 Roma
•Attività di design Kenan Fx per Telecom Italia Spa. Nel dettaglio, in base ai requisiti utente del demand/cliente viene fatta un’analisi di fattibilità del requisito stesso, valutato l’effort e i costi necessari per il completamento dell’attività con conseguente stesura delle specifiche funzionali per il gruppo di sviluppo/collaudo.
Agosto 2006 – Dicembre 2008
Kenan/Arbor Consultant presso Telecom Italia SPA
Telecom Italia SPA, Viale Parco de Medici 61, 00100 Roma
• Attività di collaudo sul progetto QDFATT (qualità di fatturazione) per il cliente Telecom Italia Spa. Nel dettaglio, in base alle analisi delle Specifiche Funzionali relative ai vari controlli sulla fatturazione, vengono creati sulle basi dati di fatturazione (Arbor 9.1 e Kenan 12.0) e di CRM (Siebel) dei casi ad hoc per testare l’efficienza del software che verrà rilasciato17/02/2016 M. P. 46 Analista Programmatore Bmc Remedy Consulente Applicativo Roma -
- Da Novembre 2013 a oggi presso Altran Italia S.p.a. di Milano (azienda multinazionale di consulenza informatica)
- Software Developer .NET e Analyst, ho analizzato esigenze e successivamente sviluppato, per nuovi sviluppi o manutenzioni di progetti in ambito .NET in C#, occupandomi sia della parte di front end che quella del back end. I progetti erano per grandi aziende, come ad esempio Zambon, Roche e Mondelez (ex Kraft).
- Ottobre 2011 / Ottobre 2013 presso SNJ Media Studio di Vimodrone (MI) (azienda software house e di consulenza).
- Software Developer .NET e Analyst, ho implementato web-application utilizzando prevalentemente C#, JQuery, ASP.NET e SQL per progetti di medie e grandi aziende.
- Maggio 2011 / Settembre 2011 presso l’azienda Vanilla ICT di Lainate (MI) (azienda di consulenza informatica).
- Consulente informatico, ho customizzato il CMS di Uvet utilizzando, come gestore open source per i contenuti, Umbraco (infrastruttura Microsoft)
- Novembre 2008 / Aprile 2011 presso l’azienda ECRM Italia S.r.l. di Milano (azienda di software house).
- Software Developer .NET e Analyst, ho implementato web-application, window console application, web services (ho utilizzato prevalentemente C#, ASP.NET e SQL) per progetti di medie e grandi aziende (Samsung, Stefanel, Salmoiraghi&Viganò, Acqua di Parma, Carteregalo).
- Settembre 2007 / Novembre 2008 presso l’azienda Avanade S.r.l (azienda multinazionale di consulenza informatica, una joint venture tra Accenture e Microsoft).
- Consulente informatico, ho implementato un’applicazione Web per un progetto in collaborazione con Accenture per Cariparma (ho utilizzato prevalentemente C# , ASP.NET, Javascript e SQL).
- Ho implementato un programma di system integration per interfacciare due sistemi, uno web e l’altro legacy, per Cattolica Assicurazioni in collaborazione con Accenture ( l’applicativo è stato svilupppato in VB6 su database Oracle)
- Gennaio 2007 / Giugno 2007 presso l’azienda Jobrapido di Milano.
- (azienda che offre un servizio internet di motore di ricerca per gli annunci di lavoro ).
- Junior Software Developer, creavo e modificavo i crawler sviluppati in XSL, per poter estrapolare alcune informazioni dagli annunci di lavoro contenuti nei siti di offerte di lavoro.
- Novembre 2005 / Giugno 2007 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
- Tutor di laboratorio nei laboratori informatici e come tutor di manutenzioni nei laboratori dell’università
- Settembre 2006 / Maggio 2007 presso agenzia editoriale ItaliaMedia di Cologno Monzese (MI)
- Operatore Data entry ( solo il sabato ), inserivo alcune informazioni delle partite di calcio nel database aziendale.
- Luglio 2002 presso Teamware di Milano.
- Stagista come gestore del database aziendale, collaudatore e assemblatore di circuiti integrati.
Da Novembre 2013 a oggi presso Altran Italia S.p.a. di Milano (azienda multinazionale di consulenza informatica)
Software Developer .NET e Analyst, ho analizzato esigenze e successivamente sviluppato, per nuovi sviluppi o manutenzioni di progetti in ambito .NET in C#, occupandomi sia della parte di front end che quella del back end. I progetti erano per grandi aziende, come ad esempio Zambon, Roche e Mondelez (ex Kraft).
Ottobre 2011 / Ottobre 2013 presso SNJ Media Studio di Vimodrone (MI) (azienda software house e di consulenza).
Software Developer .NET e Analyst, ho implementato web-application utilizzando prevalentemente C#, JQuery, ASP.NET e SQL per progetti di medie e grandi aziende.
Maggio 2011 / Settembre 2011 presso l’azienda Vanilla ICT di Lainate (MI) (azienda di consulenza informatica).
Consulente informatico, ho customizzato il CMS di Uvet utilizzando, come gestore open source per i contenuti, Umbraco (infrastruttura Microsoft)
Novembre 2008 / Aprile 2011 presso l’azienda ECRM Italia S.r.l. di Milano (azienda di software house).
Software Developer .NET e Analyst, ho implementato web-application, window console application, web services (ho utilizzato prevalentemente C#, ASP.NET e SQL) per progetti di medie e grandi aziende (Samsung, Stefanel, Salmoiraghi&Viganò, Acqua di Parma, Carteregalo).
Settembre 2007 / Novembre 2008 presso l’azienda Avanade S.r.l (azienda multinazionale di consulenza informatica, una joint venture tra Accenture e Microsoft).
Consulente informatico, ho implementato un’applicazione Web per un progetto in collaborazione con Accenture per Cariparma (ho utilizzato prevalentemente C# , ASP.NET, Javascript e SQL).
Ho implementato un programma di system integration per interfacciare due sistemi, uno web e l’altro legacy, per Cattolica Assicurazioni in collaborazione con Accenture ( l’applicativo è stato svilupppato in VB6 su database Oracle)
Gennaio 2007 / Giugno 2007 presso l’azienda Jobrapido di Milano. (azienda che offre un servizio internet di motore di ricerca per gli annunci di lavoro ).
Junior Software Developer, creavo e modificavo i crawler sviluppati in XSL, per poter estrapolare alcune informazioni dagli annunci di lavoro contenuti nei siti di offerte di lavoro.
Novembre 2005 / Giugno 2007 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Tutor di laboratorio nei laboratori informatici e come tutor di manutenzioni nei laboratori dell’università
Settembre 2006 / Maggio 2007 presso agenzia editoriale ItaliaMedia di Cologno Monzese (MI)
Operatore Data entry ( solo il sabato ), inserivo alcune informazioni delle partite di calcio nel database aziendale.
Luglio 2002 presso Teamware di Milano.
Stagista come gestore del database aziendale, collaudatore e assemblatore di circuiti integrati.
Certificazioni Microsoft
MCTS ( Microsoft Certified Technology Specialist )
· Web Applications
Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation (70-536)
Microsoft .NET Framework 2.0 – Web-based Client Development (70-528)
· Windows Applications
Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation (70-536)
Microsoft .NET Framework 2.0 – Windows-based Client Development (70-526)
· Distributed Application
Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation (70-536)
Microsoft .NET Framework 2.0–Distributed Application Windows-based Client Development (70-529)
MCPD ( Microsoft Certified Professional Developer)
· Enterprise Application Developer
Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation (70-536)
Microsoft .NET Framework 2.0 – Web-based Client Development (70-528)
Microsoft .NET Framework 2.0 – Windows-based Client Development (70-526)
Microsoft .NET Framework 2.0– Distributed Application Windows-based Client Development (70-529)
Designing and Developing Enterprise Applications by Using the Microsoft .NET Framework (70-549)
· Web Developer
Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation (70-536)
Microsoft .NET Framework 2.0 – Web-based Client Development (70-528)
Designing and Developing Web Applications by Using the Microsoft .NET Framework (70-547)
Buona conoscenza di : C#, XML, XSL, XSLT, SQL, UML, HTML, Javascript, JQuery, MVC 3, ASP.NET, API di Google Maps, Highcharts.
Discreta conoscenza di : VB6, Java, VB.NET, C++, Lisp, Prolog, Assembler, Pascal, LINQ, PHP.
Conoscenza DB: DB Microsoft, Oracle, DB2, MySql, Access.
Sistema operativo: Windows.
CMS: Umbraco, Joomla
Software di sviluppo: Visual Studio 2003, 2005, 2008 e 2010 SQL Server Management Studio 2005, 2008 e 2012, Visual Basic 6.0, SourceSafe, Team Foundation Service, IIS.
Altri software: Office (Word, Excel, Access, Outlook, PowerPoint, Visio), Notepad++, Context, FileZilla, Paint .NET.
Browser: Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari
Sistemi di invio sms e mail: ContactLab
Seo: ranking su Google, Google Analytics, Google WebMaster Tools.17/02/2016 G. M. R. 40 Analista E Programmatore C# Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
-
Dal 2005 a Marzo 2015 Aircom International (settore Telecomunicazioni) - Roma
- Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Outlook)
- Architettura reti radiomobile 2G/3G/4G, Architettura reti IP, Sistemi radianti.
- Software per radio monitoring e analisi:
- Swissqual Diversity, Swissqual Qualipoc, Swissqual NQDI, Nemo Outdoor, Nemo Analyze, Actix Analyzer, Aircom Suite, Genex Probe, MapInfo, Mapsource, Global Mapper,MoShell,Optima.
Dal 2012 a Marzo 2015 Project Manager
Gestisco e coordino un progetto per un importante cliente su suolo Francese, fornendo ai colleghi e al cliente strumenti e metodologie e offrendo consulenza sul loro utilizzo.
Responsabile della definizione ed esecuzione della governance del progetto, dell’introduzione e controllo di indicatori di qualità necessari a verificare il rispetto delle milestone di progetto e nell’interfaccia col cliente.
Nello specifico, nel 2012 ho gestito un progetto di swap di tecnologia 2G e 3G su Lione, città pilota, per conto di Huawei France curandone tutte le fasi, ovvero definire col cliente le linee guida da seguire e gli obiettivi, messa in opera dei kit di misura, gestione di svariati team su suolo francese da remoto e di gruppi di lavoro in ufficio, troubleshooting e supporto ai colleghi in campo e in ufficio, verifica della bontà dei dati raccolti e loro analisi, elaborazioni statistiche,preparazione di dettagliati report da consegnare e discutere insieme con il cliente, tracciare le attività ed effettuare il controllo di qualità e l’analisi dei costi.
A seguito del successo dell’attività , ci è stata affidata la gestione chiavi in mano della medesima attività , di tutta l’area della Costa Azzurra e di altre città dislocate su territorio Francese, consentendoci poi di ampliare le nostre aree di competenza ad attività complementari quali il refarming e la messa in aria dell’ UMTS 900 e dell’LTE.
Dal 2010 al 2012 Technical Project Manager
Responsabile dal punto di vista tecnico e gestionale di un vasto progetto che coinvolge tutto il territorio italiano e differenti operatori di rete.
Il progetto è anch’esso di swap di tecnologia su rete 2G e 3G per conto di Huawei Italia su operatore TI e Wind. L’attività se pur similare a quella su suolo francese, presenta peculiarità diverse sia da un punto di vista tecnico che gestionale in base all’operatore di riferimento. Mi sono occupato dell’organizzazione e gestione della struttura di supporto tecnico al cliente. Ho pianificato e coordinato le attività , gestito la comunicazione con il Cliente e con il management aziendale in occasione di e****tion dovute a criticità e disservizi.
Dal 2010 al 2012 Project Co-ordinator/Senior RF Engineer
Start up del progetto, con messa in campo di quattro squadre dedicate alla raccolta dati tramite apposite auto attrezzate. Definizione e Analisi dei KPI di rete al fine di fornire indicatori di performance sulla copertura GSM e UMTS offerta dagli operatori di telefonia mobile in Italia e sul grado di qualità del servizio di fonia e trasmissione dati offerto da TIM, Vodafone, Wind e H3g. Coordinamento risorse . Gestione controllo dei costi. Elaborazioni statistiche.
Nel 2006 al 2010 Analista- RF/IOT Engineer presso H3G. ed Ericsson
Incaricato di curare l’analisi relativa al benchmarking tra i quattro maggiori operatori di telefonia nazionale a seguito di campagne di misura svolte su suolo nazionale al fine di verificare le prestazioni e la copertura in ambienti indoor e outdoor.
R&T Assurance Performance Team presso Ericsson SPA. Monitoraggio rete H3G.
Analisi indicatori di qualità della rete accesso mobile TIM allo scopo di migliorare la customer satisfaction
IOT Engineer per H3G. Test delle applicazioni UMTS in ambiente Lab&Field. Verifica delle funzionalità e della compatibiltà dei terminali UMTS con le specifiche della rete di accesso mobile H3G in fase pre-commercializzazione .
Dal 2002 al 2003 Ufficio Amministrativo Agenzia di Servizi “Solo Affitti SRL”
Coordinamento attività amministrative e di tele marketing.
Dal 1999 al 2002 Call center inbound e Addetto Back office per Stream Spa
Customer care front e back office17/02/2016 V. S. 51 Project Manager /analista- Rf/iot Engineer Engineering Roma -
-
da Set 2011 a Luglio 2015 presso Roxall Italia srl
- Buona conoscenza programmi Microsoft Office.
Responsabile di Area per le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria nel settore allergologico
(diagnostica,vaccinoterapia); partecipazione e gestione delle gare pubbliche d’appalto ospedaliere; definizione e
presentazione delle offerte economiche in ambito ospedaliero e studi medici privati; negoziazione ed inserimento del
prodotto all’interno delle Farmacie Ospedaliere di enti pubblici e privati convenzionati con il SSN; business plan,
relazioni KOL’s per le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria; partecipazione ad eventi congressuali nazionali ed
esteri.
da Set 2005 ad Agosto 2011 presso Lofarma S.p.A.
Informatore Medico Scientifico specialist nel settore allergologico (diagnostica e vaccinoterapia) per la Lombardia
occidentale (provincie di Milano,Como, Lecco, Varese, Pavia, Lodi, Monza Brianza).
Target medico: Allergologi,ORL, Pediatri,Medicina Lavoro, Pneumologi, Lab.Analisi, Dermatologi, Farmacia
Ospedaliera, Economato/Provveditorato; vendita linea prodotti antiacaro in Farmacie e Parafarmacie.
da Gen 2004 a Giugno 2005
collaboratore presso lo Studio Medici Associati S.r.l. – dottor. A. Speciani, Milano.
Mansioni: effettuazione dei test per intolleranze alimentari ed allergie ai pollini17/02/2016 S. P. 37 Help Desk Help Desk-Tester Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (5)
- Informatica / IT (473)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)