Totale Curriculum trovati: 29984 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Programmazione: Procedurale (classica) e ad Oggetti.
- - Linguaggi: Ottima conoscenza C, C# (con Ajax), HTML, XML, XSLT, Javascript, PL-SQL e Delphi.
- Buona conoscenza C++, Gupta, Visual Basic, Java e PHP. Discreta conoscenza JSP. Conoscenza scolastica Paradox, Clipper, Cobol, Pascal e Assembler.
- - Database: Installazione e configurazione di database Oracle, SQLServer, MySQL e loro interrogazione tramite query SQL.
- - Sistemi operativi: Ottima conoscenza Windows 9x, NT, 2000, XP e Vista. Discreta conoscenza Apple MAC OS X Snow Leopard. Conoscenza elementare ambienti Unix/Linux.
- - Framework: Buona conoscenza Apache Struts.
- - Pacchetti Software: Citrix, Oracle Portal, Oracle 9i Lite, Eclipse, Adobe Illustrator-Photoshop- InDesign e applicativi Office vari.
Date (da - a)
Settembre 2011 - Oggi
Figura ricoperta
Analista Programmatore
Datore di lavoro
Video Delta
Luogo
San Martino Buon Albergo
Principali attività e responsabilità
*Analisi e programmazione in linguaggio C#, con ampio uso di Ajax, XML e XSLT nel framework .Net su DB SQL Server per
- Creazione di applicazioni intranet atte al controllo e all'organizzazione dei flussi lavorativi aziendali
- Creazione di un programma in linguaggio C# nel framework .Net su DB SQL Server che, tramite l'uso di opportuni template XML trasformati via XSL costruisse oggetti quali text, combo, grid... E facesse da framework per la creazione di altre applicazioni
* Ausiliario in ricerche di marketing sul web per lo studio della concorrenza e/o di potenziali clienti, elaborazione immagini tramite Adobe Photoshop, gestione e creazione schede tecniche per la vendita su Amazon.21/01/2016 A. S. 53 Analista Programmatore Pl/sql DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Verona -
-
Date (da - a)
- Buona conoscenza dei database relazionali e distribuiti, in particolare della piattaforma Oracle, anche come strumenti di Sviluppo (Oracle Forms e Report);
- Buona conoscenza dei linguaggi SQL, PL/SQL;
- Buona competenza sulla gestione di dati anagrafici, normalizzazione e realizzazione di interfaccie tra
- sistemi;
- Esperienza di sviluppo e conoscenza della piattaforma LotusNotes con l'utilizzo di Lotus Script, linguaggio formula e JavaScript;
- Conoscenze su ambiente web e relativi linguaggi: HTML, XML e JavaScript;
Marzo 2010 - Oggi
Figura ricoperta
Analista/Programmatore
Datore di lavoro
Aptuit
Luogo
Verona
Principali attività e responsabilità
Analisi, creazione e supporto al sistema di Capacity aziendale. Creazione di interfacce con altri sistemi aziendali (anagrafiche, sistema finanziario). Raccolta di dati e creazione di grafici periodici a supporto delle aree di business.
Realizzazione di applicazioni software per l'Area Commerciale e Amministrativa: gestione gare ospedaliere, fatturazione, estrazione ed aggregazione dati statistici delle vendite.
Date (da - a)
Gennaio 1991 - Febbraio 2010
Figura ricoperta
Sviluppato/Analista
Datore di lavoro
GSK
Luogo
Verona
Principali attività e responsabilità
Analisi, sviluppo e mantenimento di sistemi informativi per R&D, in particolare delle funzioni a supporto quali Operations, HR, gestione Assets. Gestione dei progetti mantenendo un costante allineamento con il gruppo internazionale. Analisi e sviluppo nuovi progetti con il coordinamento di risorse interne ed esterne.
Principali progetti:
- Gestione assets aziendali con assegnazioni alle persone, ai centri di costo, alle locazioni ed esecuzioni di rilevazioni periodiche;
- Gestione e workflow dinamico per richieste di manutenzioni e servizi di sito (badge, pulizie, sale riunioni, ecc.);
- Gestione reagentario per la gestione del magazzino interno dei reagenti con la distruzione e la raccolta presso i ricercatori ;
- Introduzione locale di un sistema internazionale per la gestione dei dati HR (implementazione di Peoplesoft);
- Introduzione di un sistema commerciale per la gestione dei dati sanitari e della valutazione dei rischi dei dipendenti;
- Sistema per la gestione della telefonia mobile (apparecchi e addebiti);
- Query su sistemi anagrafici aziendali (Oracle ed LDAP);
- Sistema per la gestione dei contratti di ricerca con enti esterni con gestione di ruoli, flussi e approvazioni
- Raccolta dati anagrafici dal territorio per la gestione di emergenze pandemiche;
- Creazione e mantenimento di pagine intranet aziendali;21/01/2016 A. B. 56 Analista/programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
-
Date (da - a)
- Ottima conoscenza del linguaggio di programmazione: Java;
- Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione:
- • C++;
- • Visual Basic;
- • Cobol;
- • Asp;
- • Jsp;
- • VBScript;
- • Javascript;
- • Html;
- • CSS;
- • Web Service;
- Buona conoscenza delle basi di dati:
- • Oracle;
- • SQLServer;
- • Access;
- Framework
- • struts
- Buona conoscenza del pacchetto Office
- Grazie alle metodologie scolastiche ricevute sono in grado di approfondire nuovi linguaggi anche partendo da zero.
Luglio 2014 - Oggi
Figura ricoperta
Analista programmatore
Datore di lavoro
Rgi Spa
Luogo
Verona
Principali attività e responsabilità
Analisi e implementazioni in autonomia procedure batch
Analisi e implementazione in autonomia funzioni on-line ( Java Web Application, Web Service )
Interffaciamento con il cliente per analisi di nuove procedure e attività riguardanti la manutenzione
Bug fixing
Pianificazione e smistamento attività
Date (da - a)
Marzo 2005 - Giugno 2007
Figura ricoperta
Analista programmatore
Datore di lavoro
Ware place
Luogo
Verona
Principali attività e responsabilità
Analisi e implementazione di procedure di normalizzazione / deduplica / geocodifica dati ( Java, Cobol)
Interffaciamento con cliente per analisi di nuove procedure e attività riguardanti la manutenzione ( Vodafone,Unicredit, BPV)
Bug fixing
Installazione DBMS Oracle, SqlServe21/01/2016 F. D. 39 Analista Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
-
Date (da – a)
- Prince 2, Best practices ITIL v3, Agile Unified Process (AUP), Rational Unified Process (RUP), IT government
Maggio 2015 - Oggi
Figura ricoperta
Senior Team Leader / Business Intelligence and Reporting
Datore di lavoro
AnzaniTRADING GROUP Srl
Luogo
Erba (Como)
Principali attività e responsabilità
Responsabile delle attività di coordinamento del team di Business & Reporting specialist e della gestione dei tempi e degli obiettivi dei progetti assegnati. Come Professional Business Operation sono il punto di riferimento per il cliente a livello internazionale.
Date (da – a)
Ottobre 2010 - Maggio 2015
Figura ricoperta
IT Project Manager / Senior IT Business Analyst
Datore di lavoro
Insiel SpA
Luogo
Trieste
Principali attività e responsabilità
Responsabile per l'analisi, la progettazione e lo studio di fattibilità circa l'integrazione di tecnologie e applicazioni - la razionalizzazione e ottimizzazione di processi e procedure informatiche, trasversali a più aree funzionali, su progetti riguardanti la pubblica amministrazione e le autorità locali. Come Business Consultant sono inoltre responsabile per lo sviluppo del modello di business del cliente.
Gestisco in qualità di Project Manager/Team Leader tempi, costi e risorse concernenti i progetti conferiti.
I progetti più prestigiosi ai quali ho lavorato riguardano la Carta Regionale dei Servizi e i relativi servizi online, la piattaforma integrata dei pagamenti, varie applicazioni mobile e altri progetti congiunti tra Regione FVG e Ministero degli Interni.
Date (da – a)
Gennaio 2010 - Ottobre 2010
Figura ricoperta
Industrial Controller
Datore di lavoro
Osram SpA
Luogo
Treviso
Principali attività e responsabilità
Supportato le attività di analisi e ottimizzazione riguardanti l’integrazione alla nuova release del sistema gestionale (SAP) a livello corporate per il modulo CO (controlling). Eseguito attività di analisi su costi di produzione e risultati per specifici centri di costo aziendali, provveduto all’elaborazione dei dati di chiusura mensile, di controllo e reporting gestionale. Responsabile per la stima dei costi dei nuovi prodotti basandomi su cicli produttivi e componentistica, secondo le previsioni di produzione, di vendita e l’analisi delle varianze.
Date (da – a)
Marzo 2008 - Dicembre 2009
Figura ricoperta
IT Process & Application Business Analyst / Web Engineer
Datore di lavoro
Illycaffè SpA
Luogo
Trieste
Principali attività e responsabilità
Gestito piattaforme web, quali WCM e e-commerce; nonchà© le attività di ottimizzazione e posizionamento organico per i motori di ricerca, la reportistica, l’analisi e previsione delle vendite, come pure le attività di forecast/budget. Parte attiva al progetto internazionale di realizzazione del nuovo e-shop europeo, nell’integrazione dei due sistemi: piattaforma e-commerce (WebSphere) e sistema gestionale (JDE One World). [04/2009–12/2009]
Integrato, razionalizzato e ottimizzato i processi, le procedure informatiche e applicative, trasversali a più aree funzionali, rispetto al sistema gestionale e applicativi. Partecipato attivamente nell’integrazione del sistema gestionale presso due consociate internazionali del gruppo illy, prevalentemente sulle applicazioni di ‘Sales & Distributions’, e ricoperto il ruolo di trainer per la formazione degli utenti sul sistema gestionale, presso la consociata olandese. [10/2008–04/2009]
Implementato e gestito un sistema di monitoraggio di indicatori dell’andamento economico dei punti vendita. [03/2000–10/2008]21/01/2016 M. R. 41 Senior Team Leader / Business Intelligence And Reporting It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- SAP/Retail, SD, MM, FI/CO, SAP/R3
- soluzioni ASAP
- Ambiente operativo Windows, pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access, Project),
- Internet, Lotus, Abap/4, Cobol.
Dicembre
2006
Gennaio
2000
2004 - 2006
2003 - 2004
2003 - 2004
2002 - 2003
2002
2001 - 2002
2001
2000
2000
Settembre
1998
Settembre
1997
Febbraio
1997
PRADA S.P.A.
IT Project Manager Sales Logistics & Retail
Responsabile dei progetti relativi alle implementazioni di nuove procedure legate al ciclo attivo di tutto il Gruppo Prada e adottate dal personale dei punti vendita e dei magazzini regionali world wide. Coordinatore delle attività da assegnare alle proprie risorse interne ed esterne. Rispetto delle tempistiche e dei costi con l’obiettivo di raggiungere la soddisfazione del cliente/utente.
Ricoprendo questo ruolo, ho acquisito forti competenze dei processi di vendita, contabili, logistici e fiscali sia a livello nazionale sia internazionale.
Forti competenze in ambito SAP/Retail, SD, MM, FI/CO.
Principali progetti seguiti su SAP Retail, SD, MM FI/CO, AFS:
Aperture punti vendita in nuovi Paesi: Analisi e implementazione dei progetti di interfacciamento del sistema di cassa Beanstore con l’ERP SAP Retail mediante l’implementazione del POS interface di SAP/SD tramite la generazione di Idoc per la registrazione delle transazioni di vendita effettuate dai negozi di proprietà presenti in diversi Paesi del mondo tra cui quelli con un regime fiscale particolarmente complesso(vedi Russia, Brasile, Paesi del Medio Oriente, Ucraina, Kazakistan, Aruba, Panama).
Gestione E-COMMERCE USA Canada e Giappone: Responsabile dell’analisi e dell’implementazione del progetto e-commerce clienti e dipendenti. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare automaticamente in tempo reale di un ordine di vendita sul sistema ERP gestionale SAP, pronto per essere evaso dall’operatore di magazzino del punto vendita più vicino all’indirizzo del cliente / dipendente .
Gestione prodotto Campionario destinati a redazionali o VIP: Responsabile dell’analisi e implementazione della gestione del prodotto campionario in Europa e in USA che prevede una spedizione mirata del prodotto campionario dal magazzino Centrale verso i punti vendita/uffici che gestiranno tale prodotto a fini pubblicitari o per omaggi a VIP.
Gestione prodotto Divise e Clothing Allowance: Responsabile dell’analisi e implementazione della gestione delle Clothing allowance(benefit aziendali) destinate ai dipendenti che ne hanno diritto, tramite procedura adottata dai punti vendita di tutto il mondo che permette lo scarico immediato del prodotto con emissione automatica della fattura.
Gestione vendite clienti Wholesale USA: Responsabile dell’analisi e dell’implementazione di un flusso di vendita per la gestione dei clienti Wholesale in USA tramite spedizione diretta dal distributore USA scaricando il collo in cross docking che arriva dal Magazzino Centrale italiano già destinato al cliente wholesale.
Replenishment prodotto finito e commercializzato: Responsabile dell’analisi per lo sviluppo di un cruscotto utilizzato centralmente da tutto il team dei merchandising planners per gestire sia il replenishment di prodotto finito sia quello di prodotto commercializzato Profumi Prada e Miu Miu distribuiti rispettivamente da due grandi case fornitrici come Puig e Coty.
Interfaccia EDI: Responsabile dell’analisi e dell’implementazione di un progetto per gestire il prodotto commercializzato(new business) che coinvolge il gruppo PRADA e i suoi fornitori primari di occhiali e cosmetici, LUXOTTICA, PUIG e COTY. Il progetto riguarda il passaggio automatico di dati di ordinato verso i fornitori PUIG, COTY e LUXOTTICA tramite EDI(Electronic Data Interchange).
Inventario punti vendita: Analisi per la creazione di un tool per poter effettuare l’inventario di negozio e di magazzino regionale registrando le differenze fiscalmente.
EIT SERVICES CH
IT Senior Consultant
Principali attività svolte durante il periodo: Coordinamento risorse del team di progetto al fine di rispettare gli obiettivi di tempi, costi, qualità e soddisfazione del cliente. Rapporto diretto con i vari clienti.
Analisi dei processi aziendali presso il cliente relativi alle Vendite, alla Logistica e ai principali flussi contabili annessi. Assistenza agli utenti a livello internazionale presso i seguenti clienti:
PRADA S.P.A.: Azienda Lusso. Analisi e implementazione dell’interfacciamento dei diversi flussi di vendita effettuati dal punto cassa per poi essere registrati in tempo reale in SAP/R3 tramite l’implementazione del POS Interface di SAP. La registrazione prevede la contabilizzazione immediata del documento contabile in FI/CO, la movimentazione del magazzino in entrata o in uscita a seconda della tipologia di transazione(vendita piuttosto che reso), infine l’arricchimento delle statistiche di vendita andando ad alimentare anche il SAP/BW business warehouse e tutta la reportistica di Gruppo.
TECNOTEST Srl: Azienda produttrice di apparecchiature per la manutenzione di veicoli a motore. Responsabile delle vendite su modulo SAP/SD, gestione risorse, attività di customizing, gestione di tutto il flusso relativo alle vendite, ai resi, note di credito/debito, vendite in conto visione. Gestione del magazzino
COLOMBO-FILIPPETTI S.p.A.:
Leader nel settore meccanismi a camme.
Analista tecnico e funzionale del moduloSAP/SD Sales and
Distribution, attività di customizing e di programmazione.
RCS RIZZOLI: Analista tecnico e funzionale modulo SD, attività di analisi, customizing e programmazione per gestione scontistica
ZURIGO ASSICURAZIONI:
Analista tecnico e funzionale modulo SD,
implementazione del modulo (Sales& Distribution) per gestione
interna del magazzino, attività di conferimento dati per società del
gruppo, panoramica del mercato immobiliare gestito in SAP.
NETSCALIBUR ITALIA: Analista modulo SD/MM, assistenza agli utenti sulla gestione vendite/acquisti in SAP: soluzioni ASAP, studio fattibilità per gestione vendita di prodotti configurati, gestione prezzi di acquisto e di vendita con listini automatici in SAP, coordinatore gruppo programmatori;
PHARMACIA&UPJOHN: attività di conversione alla valuta Euro.
PAGINE ITALIA: attività di programmazione modulo FI.
SEDE: Attività interne di ricerca di mercato
SAP ITALIA COUNSULTING (IBM)
Consulente analista/programmatore SAP/R3
Attività di analisi dei processi riguardanti il modulo Provvigioni Agenti(PV) presso i vari clienti e la sua integrazione con altri moduli di SAP/SD(Vendite),MM(Acquisti),FI/CO (Contabilità ). Attività commerciale relativa alla presentazione del pacchetto provvigioni agenti presso i seguenti clienti:
GILLETTE, VAILLANT , BAYER, KEMON, BASF, SHARP.
NIKROS S.R.L. Milano - Italia
Consulente junior.
Attività di analisi prevalentemente tecnica e di programmazione ABAP/4 su modulo MM (Material Managment). Specifiche e conseguente realizzo di una transazione per sostituire l’anagrafica materiale standard presso il seguente cliente:
ENICHEM (Gruppo ENI).
MEDIOLANUM S.P.A.
Promotore finanziario21/01/2016 M. C. 53 It Project Manager Sales Logistics & Retail Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
Unicredit Business Integrated Solutions (Dic 2014- 2015, Verona)
- • Sistemi operativi: z/OS; Unix ; Windows XP/NT/7/8
- • Database: DB2; Oracle; MySQL Server
- • Linguaggi di programmazione: Cobol/Jcl; Java/C/C++; Sql
Analista tecnico- sviluppatore mainframe per area monetica. Analisi, implementazioni modifiche
e test per l’introduzione di nuove macchine TARM per il ricircolo del contante.
Capgemini BST (Mar- Lug 2014, Mestre, Venezia)
Analista tecnico- sviluppatore mainframe per Assicurazioni Generali:
• Analisi ed estrazione dati alimentazione contabile per mappatura provvigioni
gerenze/agenzie/terzi da Ims/Oracle/DB2
• Censimento prodotti assicurativi per capitolati provvigionali
AddValue (Lug 2011- Maggio 2012, Verona)
http://www.addvalue.it/
Analista tecnico- sviluppatore mainframe- per Ubi Banca, attività su Procedura Elettronica Fidi
(PEF):
• Mappatura attributi vecchia gestione mappe CICS (per spostamento su
dipartimentale/Java)
• Patch e ricompilazioni in Cobol 390
• Creazione nuovo database e allestimento job nuove fasi
CA Technologies (Giugno- Dicembre 2010, Praga, Rep.Ceca)
www.ca.com
• Quality Assurance Engineer – mainframe z/OS
Banca Intesa (2007 – 2010, Vicenza e Padova)
http://www.intesasanpaolo.com
Analista tecnico- sviluppatore mainframe:
• Analisi e sviluppo delle procedure per migrazione dati dei conti correnti dopo la fusione
San Paolo-Banca Intesa. Circa 11,5 milioni di conti relativi a 6,500 filiali italiane migrati
• Maintenance e bug fixing nell’area contabilità per i conti correnti.
Assicurazioni Generali (2004 – 2007, Treviso)
http://www.generali.com
Programmatore Cobol:
• Maintenance e bug fixing per Database Sinistri (no-Auto)
• Sviluppo delle procedure per l’upgrade della contabilità delle agenzie italiane a Sap20/01/2016 A. Q. 47 Unicredit Business Integrated Solutions DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Verona -
-
20/05/2015 – 23/06/2015 – Brera 4 S.r.l. - cuoco c/o Fiori Chiari Plates (Via Fiori Chirari 13 –
- Buona conoscenza di Autodesk Maya 2008, Autodesk 3D Studio Max 8, Autodesk MotionBuilder 7 PLE,
- Smart Tracker, Smart Viewer, Adobe Photoshop CS, Adobe Premiere Pro, Macromedia Flash MX 2004
- Ottima conoscenza dei sistemi operativi Dos, Windows 9x, 2000, XP, 7, Apple SnowLeopard, Lion; e dei pacchetti
- Office 2007 – Office 2003.
Milano) cucina tipica italiana
09/02/2015 – 18/04/2015 – Sublime S.r.l. - aiuto cuoco c/o Osteria al 55 (Via Messina 55 -
Milano) sotto la guida dello chef Michele Maino cucina vegetariana, vegana e crudista. Dal 16/3
cuoco da solo per i pranzi.
06/2014 – 12/2014 – VeroAmore S.r.l. - socio, Marketing & Communication Manager,
amministratore pagina FB, social media communication & digital strategy, google & FB
analytics, AdWords e pubblicità , gestione fornitori e marketing.
04/2008 – 12/2014 - Cifa S.p.a. - assistenza tecnica hardware e software ai dipendenti del
gruppo Cifa su personal computer e workstations, gestione Active Directory, gestione console
antivirus (Symantec fino al 2011 e Sophos successivamente), basi di PLM Siemens TeamCenter.
* - Elan IT S.p.a. (Gruppo Manpower) - impiegato presso la Cifa S.p.a. nel
reparto ICT con il ruolo di help desk per la risoluzione delle problematiche dei dipendenti su
applicativi Microsoft e problematiche hardware.
* - Telecom Italia S.p.a. - assistenza tecnica reti ADSL, help desk tecnico
consulenza ADSL aziende.
* - ICR S.a.s. - formazione in Lotus Notes 6.1 e consulenza presso terze
società .
* - Schettini Esposti Associati S.r.l. - ragioniere con mansione di inserimento
e gestione contabilità .
* - C.V. Promozioni e Rappresentanze - agente di viaggi: attività di frontoffice
e relazioni con i fornitori dell’agenzia Narciso e Boccadoro Viaggi nella filiale di Brescia.
* - Starfood S.r.l. - steward presso un franchaising McDonald’s.
* - McDonald’s Development Italy - inizialmente come crew (servizio alla
cassa e accoglienza clienti in sala), poi come steward (marketing e PR, organizzazione di feste di
compleanno ed eventi per pubblicizzare il ristorante)20/01/2016 F. P. 46 Assistenza Tecnica Software Sistemista / Tecnico informatico Milano -
-
2013-2015
- Sistemi operativi Microsoft Windows (installazione, uso e gestione avanzata)
- Suite Microsoft Office, Suite Openoffice, Notepad++ e vari strumenti d’ufficio
- Linguaggio UML, BPMN e vari linguaggi di rappresentazione di flusso e di processo
- Conoscenze di C, C#, Java, Python, R, CSS, SQL, Datalog
- Capacità di analisi di dati e processi, applicazione di business intelligence e data/ text
- mining
- Conoscenza di strumenti di data exploration quali Gephi e Openrefine
- Conoscenza di tool di mining quali Rapidminer e Weka
- Conoscenza delle API di Facebook e Twitter e dei Social Media in generale
- Conoscenza di base della suite Adobe Photoshop
Domus Futura
Settore immobiliare
Supporto nella gestione ordinaria e nelle attività di back office
Raccolta e archiviazione cartacea ed informatica
• Pubblicazioni di annunci sul sito di agenzia e sui principali portali immobiliari
• Supporto quotidiano alle attività dell’ufficio: contatti mail, telefonici, fax, ”¦20/01/2016 C. A. M. 33 Supporto Nella Gestione Ordinaria E Nelle Attività Di Back Office Help Desk-Tester Milano -
- VMWare 4.1, Linux Linux GNU/Linux, SunOS: 5.10, Windows 2008R2 Exchange 2007
- Microsoft Win 2008R3, Script Shell , Script Powershell, Windows2000 / 2008R2, Exchange 2003/07
- Sistemista ambito HP/UX, SunOS, VMware 4.1, Microsoft Win, Script Shell
Date (2013 ad oggi) Attività di sistemista in ambiente Microsoft, gestione dei diversi applicativi ENI e server, gestione
completa del sistema operativo che comprende da Windows 2000 a Windows 2012 e tutte le
attività inerenti allo stesso.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ENI c/o Mediatica SPA
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Consulenza
• Principali mansioni
Competenza Tecniche: Sistemista ambito SERVER.
VMWare 4.1, Linux Linux GNU/Linux, SunOS: 5.10, Windows 2008R2 Exchange 2007
• Date (2012 - 2013) Sto Svolgendo attività sistemistica, mi sto occupando della gestione e creazioni di user sui vari sistemi della produzione con relativi script per la stessa gestione sia delle autorizzazioni SUDO che per la creazione di account e gruppi in locale sui server Linux / SunOS / HP/UX.
Gestione della AD ed Exchange per il dominio H3G con la creazione di server virtuali e la
gestione dei stessi.
Gestione di VMWare 4.1 per i server H3G nel complessivo 1967 server di natura Linux,
Windows, Unix (SunOS) Gestione dei Desktop Virtuali con Citrix e VMWare in più la
virtualizzazione dei software per le piattaforme virtuali per i call center con XenApp.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro H3G/Ericsson Assago (MI)
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Consulenza Partita IVA
• Principali mansioni
Competenza Tecniche Sistemista ambito SERVER.
VMWare 4.1, Linux Linux GNU/Linux, SunOS: 5.10, Windows 2008R2 Exchange 2007
Date (2011 - 2012) Ho svolto attività di sistemista di Rete per Insiel Mercato S.p.A. su reti MPLS tra le sedi di
Treviso, Firenze, Milano verso la sede di Udine, inoltre mi sto occupando della completa
gestione della rete interna e verso i clienti sia per quanto riguarda prodotti “Emonet” che per
quello che riguarda “Ascot Web”, pertanto la mia esperienza maturata nella configurazione degli
apparti Cisco come ASA 5520 e Router Creazioni di VPN gestione e controllo delle stesse,
regole di access rules, NAT, ACL e tutto quello che riguarda la gestione degli appari stessi.
Creazione di Server Virtuali con VMWare 4.1 poi migrato alla versione 5.0 e la gestione stessa
delle lame.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Insiel Mercato SPA Via Del Cotonificio, 127 Udine
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Consulenza Partita IVA
• Principali mansioni
Competenza Tecniche
Sistemista ambito RETE e SERVER.
VMWare 4.1 / 5.0, Linux Linux GNU/Linux, SunOS: 5.10, Windows2000 / 2008R2, Exchange
2003, Oracle 9i
• Date (2010 - 2011) Attività svolta presso Insiel di Udine dove ho svolto la migrazione delle public folder ed ho creato
degli script con (powershell) per la stessa migrazione.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Insiel SPA Via Umago, 15 Udine
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Consulenza Partita IVA
• Principali mansioni Microsoft Win 2008R3, Script Shell , Script Powershell, Windows2000 / 2008R2, Exchange 2003
poi 2007
• Date (2008 - 2009) Attività svolta presso Infocamere (PD) mi sono occupando della manutenzione dei diversi servi e
server di Infocamere con la gestione di Script.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Infocamere SPA Corso Stati Uniti, Padova
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Consulenza Partita IVA
• Principali mansioni Sistemista ambito HP/UX, SunOS, VMware 4.1, Microsoft Win, Script Shell.
• Date (2006 - 2008) Attività svolta presso la Telecom di S. Palomba (RM) mi sono occupato della manutenzione dei diversi servi Telecom Italia tra i quali Avas, Wants, CPC e Regman.
Il monitoraggio viene svolto via Web tramite BigBrother uno strumento creato appositamente per
i servizi Telecom, installazione e manutenzione di alcuni server Microsoft e Unix, i primi per la
gestione di VMWare un prodotto che serve per la gestione di Server Virtuali e l’ampliamento di
esse con l’installazione dei terminali (lato Microsoft) inoltre la gestione di VMWare e la
configurazione e manutenzione dei server Virtuali Linux e UNIX questi ultimi da me gestiti
eroganti servizi Regman.
Inoltre ho gestito anche il sistema TAS con i DB01 e 02 in ambiente Oracle.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Telecom Italia SPA
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Consulenza Partita IVA
• Principali mansioni HP/UX, SunOS, Oracle 10i, VMware 2.0, Microsoft Win, Dati fonia IP, Script Shell
• Date (2001 - 2006) Esperienza maturata nella struttura informatica del Ministero Del Tesoro. All’inizio di questa attività mi sono occupato del DataBase della posta elettronica in ambiente windows 2000 la
gestione dei controller dei domini, la gestione dei vari servizi che erogavano i server UNIX,
composti da sistemi HP/UX e SunOS della SUN Solaris, i miei interventi comprendevano la
gestione delle macchine stessa la verifica dei sistemi o dei servizi tramite comandi UNIX, la
gestione delle utenze e dei file System del sistema.
Nel 2003 tramite concorso sono diventato responsabile dei sistemi informativi del ministero di
Via XX settembre a Roma, in questi tre anni ho maturato una forte esperienza nella gestione e
controllo della Anagrafe e dei servizi per le sedi estere dello stato, ho maturato esperienza nella
gestione di database Oracle e gestione dei Tablespace.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero Del Tesoro, Via XX settembre, Roma
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Consulenza Partita IVA / Tempo Indeterminato
• Corsi e Certificazioni Corso di amministratore di sistema SunOS
Corso di amministratore di sistema Avanzato Hp/HX
Corso di amministratore di sistema Avanzato SunOS
Corso di programmazione PL/SQL
Corso di amministratore Oracle 8i
Corso di amministratore Oracle 9i
Corso di gestione application server Oracle.
• Date (1996 - 2001) Assunto direttamente da NPO una società del gruppo HP in italia situata a Milano, mi sono
occupato della gestione dei clienti per il marchio HP ho installato e configurato Cluster Microsoft
in ambiente windows NT e windows 2000, sono stato affiancato per circa 1 anno dai colleghi HP
in ambiente HP/UX per la gestione, configurazione e installazione del sistema operativo Unix.
Nel corso di questa mia esperienza ho maturato una forte esperienza nel settore dell’I.T. ed
inoltre ho potuto vedere diverse piattaforme con diverse problematiche.
Installazione e configurazione del sistema operativo Windows NT 4.0 Client / Server,
Installazione e configurazione del cluster Microsoft in modalità Attiva/Passiva, Installazione e
configurazione del sistema operativo Windows 2000 Client / Server, Installazione e
configurazione del cluster Microsoft in modalità Attiva/Passiva e Attiva/Attiva protocollo di rete
TCP/IP, protocollo di rete SMTP, gestione apparecchiature Cisco, gestione delle
apparecchiature HP console Switch e Switch gestione firewall Cisco.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro NPO S.p.a. (HP Italia) Cernusco sul naviglio (MI)
• Tipo di azienda o settore IT
• Tipo di impiego Indeterminato
• Corsi e Certificazioni
Competenze Tecniche
Corso per la certificazione CCNA di Cisco
Certificazione MCSE
Corso di amministratore di sistema HP/UX
Corso di amministratore di Citrix Metaframe
VMWare, Windows NT, 2000, 2003, 2008, 2008R2, Linux Ubuntu, linux red hat, HP/UX, SunOS,
Oracle, MS SQL 5 2000, Citrix Metaframe, CISCO IOS, PL/SQL, Shell ScriptISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (1986 – 1991) Diploma di Ragioneria per Programmatori Roma – IT Mi sono diplomato con la votazione di 48/60 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Sandro Pertini Frascati (Roma) • Qualifica conseguita Ragioniere Per Programmatori
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANA
ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
FRANCESE • Capacità di lettura Elementare • Capacità di scrittura Elementare • Capacità di espressione orale Elementare
SPAGNOLO (CATALANO) • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
PORTOGHESE • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Eccellente • Capacità di espressione orale Eccellente
20/01/2016 D. P. 52 Sistemista Ambito Server. Sistemista / Tecnico informatico Pavia, Milano -
-
• Date (da – a) *
- c++ c# c
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
MICROAREA SPA, VIA RENATA BIANCHI, 16152 GENOVA
• Tipo di azienda o settore AZIENDA DEDICATA ALLO SVILUPPO DI SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI
• Tipo di impiego STAGE COME PROGRAMMATORE C / C++ / C# .
• Principali mansioni e
responsabilità
CREAZIONE DI APPLICAZIONI VISUAL C# PER LA GESTIONE DI DATABASE XML
UTILIZZANDO LE FORM PER APPLICAZIONI WINDOWS.
AMBIENTE DI SVILUPPO UTILIZZATO: VISUAL STUDIO 2012.20/01/2016 D. B. 29 Programmatore C Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
-
• Date (da – a)
- MRP su sistema ERP su AS400
- CRM (Customer Relationship Management) e CMS (Claims Management System)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
1999 – Oggi
Entrematic Italy SPA (Ex DITEC SPA) – Via Monsignor Serafino Banfi, 3 – 21042 Caronno
Pertusella (VA)
Manifatturiera – Costruzione automazione per ingressi e porte pedonali
Information Technology Manager
CCNL Metalmeccanici – impiego a tempo indeterminato 8° livello – 14 mensilità , premio
produzione, MBO – Benefits auto, polizza assicurativa complementare
A seguito cambio intestazione societaria e successiva acquisizione della stessa da parte del
gruppo ASSA ABLOY AB, ho avuto l’opportunità di cambiare mansione all’interno dell’azienda.
Dal 1999 ricopro il ruolo di ITM, con la piena gestione dell’intera struttura informatica del
gruppo (2 sedi principali in Italia, ciascuna di 150 persone, oltre a 6 filiali dirette in Italia e 9 nel
mondo, per un totale di circa 500 dipendenti).
Ho seguito direttamente le procedure di integrazione delle suddette filiali nei sistemi IT di
gruppo, in alcuni casi interagendo e operando direttamente on site.
Ho seguito, in accordo con il management aziendale, una serie di progetti con possibilità di
scelta della soluzione/partner/analisi/sviluppo:
• Sviluppo MRP su sistema ERP su AS400
• CRM (Customer Relationship Management) e CMS (Claims Management System)
• E-Commerce (B2B and B2C)
• Business Intelligence
• Archiviazione Documentale e Sostitutiva
• PDM
• HR and Finance Software (gestione personale, note spese, trasferte)
• Gestione Cespiti
• Virtualizzazione e Disaster Recovery (VmVare e Veeam)
• Portale Service Desk IT
Ho inoltre contribuito alle evoluzioni delle aree sistemistiche IT, vivendo in prima persona
soluzioni molto differenti e relative migrazioni (conseguenti al piano di restructuring a seguito
acquisizione):
• Novell FS to Microsoft AD
• Lotus Notes to Microsoft Exchange
• Lotus Domino to Microsoft SharePoint
Ho buona conoscenza dei flussi interni, in completa integrazione con le altre funzioni
aziendali, non ultime le procedure legate alle certificazioni qualità (ISO 9001) e le Policy IT
(ISO/IEC 20000:2005).
Gestione di un gruppo di lavoro composto da 2 persone e responsabilità del personale IT delle
filiali estere.
Pagina 2
Curriculum vitae **** ***
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
1992 – 1999
DITEC SPA – Via Monsignor Serafino Banfi, 3 – 21042 Caronno Pertusella (VA)
Manifatturiera – Costruzione automazione per ingressi e porte pedonali
Responsabile programmazione della produzione
Responsabile programmazione della produzione relativa a tutte le linee produttive della
società .
Responsabilità completa dei budget e forecast relativi, rispondendo al CDA in relazione a
gestione della logistica, infrastrutture e personale.
Gestione della procedura qualità ISO 9001 in ambito SC.
Gestione di un gruppo di lavoro composto da 4 persone.
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
1989 – 1992
INDA – Industria Nazionale degli Accessori – Via XXV Aprile, 39 – 21032 Caravate (VA)
Manifatturiera - Produzione accessoristica da bagno
Responsabile pianificazione della produzione e logistica
Responsabile della logistica e pianificazione della produzione relativa alle linee di produzione
di fornitori e terzisti esterni, che realizzavano l’85% della produzione aziendale.
Stesura dei relativi budget, gestione rapporti con i fornitori legati al ciclo produttivo.
Gestione di un gruppo di lavoro composto da 2 persone.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a)
• Nome e tipo di istituto di istruzione
• Qualifica conseguita
2005 – oggi
Centri di formazione certificati o presso la sede Entrematic Italy SPA
Principali corsi effettuati:
GK9800 – Sicurezza delle reti e amministrazione Firewall
Amministrazione Lotus Notes R 5.x e R.6.x
Domino Design Lotus Notes R 5.x e R.6.x
Gestione Qualità Aziendale – ISO 9001
Sicurezza delle informazioni e DPS
Ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca
Gestione dei Collaboratori
ITIL Foundation (ISO/IEC 20000:2005) – in corso
• Date (da – a)
• Nome e tipo di istituto di istruzione
• Qualifica conseguita
1981 – 1985
Istituto Tecnico Galileo Galilei – Via alla Torre, 16 – 21014 Laveno Mombello (VA)
Diploma di maturità tecnica come Ragioniere Programmatore e Perito Commerciale20/01/2016 L. F. 58 Information Technology Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Varese, Milano -
- COBOL (lv. lavorativo)
- − Easytrieve (lv . lavorativo)
- − CICS (lv . intermedio)
- − Java (conoscenza lv. base)
- − C++ (conoscenza lv. base)
- − DB2 (lv. lavorativo)
- − Microsoft SQL Server (conoscenza lv. base)
- − ORACLE (conoscenza lv. base)
- − SQL (lv. lavorativo)
- − JCL (lv. lavorativo)
Date (da - a)
Giugno 2007 - Oggi
Figura ricoperta
Analista Programmatore COBOL, DB2
Datore di lavoro
Add Value SpA
Luogo
Via Morgagni 22, 37100 Verona
Principali attività e responsabilità
Analyst DeveloperDa Aprile 2015 - ad Oggi Ricopro il ruolo di Analyst Developer sull'applicativo di veicolazione disposizioni nell'area Incassi e Pagamenti presso il cliente Intesa San Paolo.
L'applicativo denominato ISAC si occupa di smistare le disposizioni di pagamento su il circuito nazionale RNI e quello Europeo SEPA.
Per quanto riguarda RNI l'applicativo si occupa della veicolazione della messaggistica di tipo: Bonifici, Incassi commerciali, Check Truncation, Esiti Elettronici, Assegni e altro.
Per quanto riguarda SEPA (Single Euro Payments Area) l'applicativo si occupa della veicolazione della messaggistica SDD (Sepa Direct Debit) e R-Messagge, sia per i clienti Business to Core che per il Business to Business.
L'applicativo ISAC offre anche un servizio di tramitazione per altre banche.
Le principali attività di cui mi occupo sono di analisi, stima, sviluppo e test del software, raccolta di specifiche e rapporti con il cliente.
Gestisco tecnicamente e alimento un sviluppatore junior.
Svolgo inoltre un servizi di reperibilità 24/7 e gestione anomalie del software.
Da Giugno 2013 al Aprile 2015 (1 anno, 10 mesi)
Ho lavorato come Analyst Developer su applicativo di gestione dei finanziamenti in pool dellÂ’area Fidi e Garanzie presso cliente UBI Sistemi e Servizi
L'applicativo FinPool consente la gestione delle operazioni in Pool, tipi di finanziamento in cui i prestiti vengono erogati da un consorzio di banche detti "pool".
Le principali attività di cui mi sono occupato sono state di analisi, stima, sviluppo e test del software. Mi occupavo dei rapporti con il cliente e gestione tecnica e alimentazione di un programmatore junior.
Senior Software DeveloperDa Marzo 2011 al Giugno 2013 (2 anni, 3 mesi) Principalmente ho lavorato come Senior Developer e successivamente Analyst Developer su un importante progetto di sviluppo di una nuova versione dell'applicativo di delibera degli affidamenti e delle garanzie dellÂ’area Fidi e Garanzie presso cliente UBI Sistemi e Servizi.
L'applicativo PEF è deputato alla gestione della fase di istruttoria e delibera degli affidamenti e delle garanzie. LÂ’applicativo prevede la gestione dinamica dellÂ’instradamento ed iter della pratica, della composizione del patrimonio informativo a supporto delle attività decisionali e del corretto calcolo dellÂ’organo deliberativo.
Le principali attività di cui mi sono occupato sono state di analisi, stima, sviluppo e test del software.
Il progetto si componeva di due ambiti, uno di sviluppo su Host e l'altro di sviluppo dipartimentale Java e ha coinvolto un team di circa 30 persone.
In questo periodo ho avuto modo di partecipare a un corso base di programmazione Java e di supportare i colleghi dipartimentali per la conversione del software da Host a dipartimentale.
Ho seguito i rapporti tecnici con più di una ventina di referenti diversi del cliente e supportato e gestito programmatori junior all'interno del team.
Junior Software DeveloperDal Giugno 2010 al Marzo 2011 (10 mesi)
Ho lavorato come sviluppatore nell'area Ricerca e Sviluppo per progetto di Re-hosting dellÂ’applicativo di contabilità generale presso cliente SGS Banco Popolare di Verona.
1° caso di Rehosting su un'applicativo bancario in Italia
Il re-hosting dell'applicativo COGE si è trattato del porting di un'applicazione da ambiente Mainframe IBM a ambiente Windows Server.
Con il re-hosting il cliente ha potuto beneficiare di un forte abbattimento dei costi di gestione dei sistemi Mainframe e di tempi di elaborazione senza interventi sulla business logic e ridotti interventi sul software COBOL. Per il personale IT e gli utenti le interfacce e funzionalità sono rimaste le stesse.
Le principali attività di cui mi sono occupato sono state di sviluppo e test del software rilasciato.
Preparazione e conversione del software COBOL, implementazione ambiente destinatario, attività sistemistiche
Tecnologie utilizzate:
Mainframe IBM, COBOL, CICS, DB2, JCL, Microsoft SQL Server, Microfocus COBOL, suite XFrame di HTWC
Da Maggio 2010 al Giugno 2010 (1 mese)
Sviluppatore presso cliente Arca Assicurazioni
Da Ottobre 2008 al Maggio 2010 (1 anno, 7 mesi)
Ho lavorato principalmente come sviluppatore software su applicativo di delibera degli affidamenti e delle garanzie (PEF) dellÂ’area Fidi e Garanzie presso cliente UBI Sistemi e Servizi.
Le principali attività di cui mi sono occupato sono state di sviluppo e test del software rilasciato all'interno del servizio AM fornito.
Da Giugno 2007 al Ottobre 2008 (1 anno, 4 mesi)
Ho lavorato come sviluppatore software su applicativo Sistema di Dialogo presso cliente Cattolica Assicurazioni
Le principali attività di cui mi sono occupato sono state di sviluppo e test del software rilasciato
Giugno 2006 - Novembre 2006
Figura ricoperta
Commesso
Datore di lavoro
GameStop
Luogo
San Martino Buon Albergo - Verona
Principali attività e responsabilità
Le principali attività di cui mi sono occupato sono state di vendita, rifornimento e riordino merce esposta nel locale.
Movimentazione magazzino, gestione spedizioni/arrivi merce, inventario
Ho inoltre acquisito la capacità di rapportarmi, seguire e consigliare gli acquirenti negli acquisti.
Appreso un metodo di comunicazione delle promozioni e strategie di vendita dellÂ’azienda
Giugno 2003 - Settembre 2005
Figura ricoperta
Operatore pluriservizio
Datore di lavoro
Autogrill
Luogo
P.nt Vendita Scaligera Sud, 37038 Soave - Verona
Principali attività e responsabilità
Operatore pluriservizio (periodo estivo): Commesso - Cassiere - Barista - MagazziniereIstruzione e Formazione
Data
Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata
Corso di Laurea Informatica
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Verona
Luogo
Verona
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Principali materie: Matematica di Base, Algebra Lineare, Informatica di base
Data
Giugno 2003
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Informatico Industriale
Istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. - G. Marconi
Luogo
Verona
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Principali materie: Informatica, Sistemi, Elettronica e Telecomunicazioni, Matematica, Calcolo delle probabilità
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Linguaggi di programmazione e altro:
− COBOL (lv. lavorativo)
− Easytrieve (lv . lavorativo)
− CICS (lv . intermedio)
− Java (conoscenza lv. base)
− C++ (conoscenza lv. base)
(Propensione ad acquisire nuovi linguaggi di programmazione)Database:
− DB2 (lv. lavorativo)
− Microsoft SQL Server (conoscenza lv. base)
− ORACLE (conoscenza lv. base)Linguaggio dinterrogazione database
− SQL (lv. lavorativo)
Linguaggio di scripting:
− JCL (lv. lavorativo)
Sistemi Operativi:
− z/OS IBM (lv. lavorativo)
− Microsoft Windows 98, 2000, XP, Vista, 7, 8.1 (lv. lavorativo)Tools di amministrazione progetti/documenti:
− Redmine (lv. lavorativo)
− Alfresco (lv. base)Applicazioni e altro:
− Macchine virtuali: Citrix (utilizzo quotidiano), Pacchetto Microsoft Office (lv. lavorativo)
− Editor di testo avanzato: UltraEdit, PSPad, NotePad++... (lv. lavorativo)
− SQL. Client: SQuirreL (lv. base)20/01/2016 A. R. 40 Analista Programmatore Cobol, Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
-
dal 05/2008 Rexel Italia S.p.A. Seriate
- Rete Dati
- - Fonia
- - Server
- - Desktop, Laptop, Tablet
- - Mitel Contact Center Management
- - HR Infinity
- - Office 365
- - XenAPP
- - Symantec Endpoint Protection
- - WebSense Triton
- - WebSense Hosted email security and content control
- - ERS Log Management
- - Service Desk Management Engine
- - Lotus Notes
- - Autocad
- - AS400
- Sistemi operativi conosciuti:
- * Windows 10
- * Windows 8 / 8.1
- * Windows 7
- * Windows XP Professional
- * Windows 2000 Professional
- * Windows 95/98
- * Windows NT Workstation 4.0
- * ---------------------------------
- * Windows 2012 R2
- * Windows 2008 R2
- * Windows 2003
- * Windows NT Server 4.0
- * AS400
- Software conosciuti:
- VMware Infrastructure Client
- XenApp 6.5
- Suite Microsoft Office 97, 2000, XP, 2003 – 2007 – 2010 – 2013 - 365
- Lotus Domino - Lotus Notes
- BES
- IBM Client Access
- Web Sense
- Ipswitch WhatsUp
- Symantec Backup Exec 12.5
- Symantec Enpoint Protection
- McAfee Antivirus
- Norton Internet Security
- Adobe (Acrobat – Photoshop – Go Live Dreamweaver – Live Motion)
- Client SAP
- Inaz Paghe
- Zucchetti
- Oracle Client
- Avid – iNews
- Easy Recovery Professional
- Nero Burning ROM
Qualifica: IT Specialist.- 1° Livello CCN Commercio
Rispondo direttamente al CFO Italiano.
Sono responsabile e garantisco l’operatività dell’infrastruttura, server, networking, fonia.
Mi occupo dei piani di change dei device aziendali, seguo i piani di investimento per l’acquisto di
materiale hardware e software e collaboro col Direttore per il badget del reparto IT.
Sono il referente IT con la casa madre francese e l’HQ.
Ho contatti diretti giornalieri coi colleghi esteri.
Seguo progetti su linee dati e telefonia
Gestisco i rapporti con i fornitori IT per la valutazione di nuove soluzioni, progetti, costi.
Successi Ottenuti:
Ottimizzazione infrastruttura server e riduzione costi gestione.
Ottimizzazione rete dati e potenziamento rete.
Riduzione costi del 60% infrastruttura printers.
Cost reduction telefonia mobile e fissa del 30%
Operatività giornaliera:
Gestione della struttura aziendale con circa 400 installazioni attive e 30 server virtualizzati in Data
Center IBM in Francia.
System Administrator di server Windows W2k8 e W2k12 e application
Implementazione delle policy aziendali, gestione Active Directory, account di dominio, gruppi,
autorizzazioni.
Mi occupo dell’amministrazione, gestione, configurazione, autorizzazioni File Server e Print Server.
Gestione Farm XenApp 6.5 implementata su 6 server virtuali, gestione completa dei profili,
pubblicazione ed aggiornamento delle applicazioni.
Mi occupo della configurazione sostituzione ed installazione di telefoni VoIP Mitel.
Amministro tramite il Portale di O365 configurazione delle caselle di posta aziendali e dei
BlackBerry.
Administrator su AS400, creare e gestire profili, stampanti.
Inoltre gestisco Symantec Endpoint Protection, Hosted Email Security e Web Security WebSense.
Ho gestito 3 server ESX con ambiente VmWare vSphere4.0 connessi a due DS4700
Servizi m@il Lotus Domino e BES.
Backup Protection Exec 2010 for Windows Servers.
Projet Leader:
- Ottimizzazione
- Aggiornamento FarmCitrix alla versione XenApp 6.5
- Cambio centralini da analogici a VoIP su 25 filiali
- Migrazione caselle di posta da Lotus Notes a O365
- Cambio infrastruttura e ottimizzazione fotocopiatori/stampanti/fax a multifunzioni Lexmark
- Rollout Multifunzione Lexmark
- Migrazione dei PC desktop e laptop da OS Windows XP a Windows 7
- Migrazione dei Server da OS Windows 2003 a Windows 2008/2012 R2
- Cambio fornitore di rete da WIN a BT
- Cambio fornitore di telefonia su Vodafone
- Sistema WSUS
3
In azienda sono il riferimento e responsabile per:
- Rete Dati
- Fonia
- Server
- Desktop, Laptop, Tablet
- Mitel Contact Center Management
- HR Infinity
- Office 365
- XenAPP
- Symantec Endpoint Protection
- WebSense Triton
- WebSense Hosted email security and content control
- ERS Log Management
- Service Desk Management Engine
- Lotus Notes
- Autocad
- AS400
4
2001 - 2008 New SysLine Group S.p.A Milano
Qualifica Tecnico Sistemista addetto ai servizi Customer Service,
fornendo supporto tecnico di 1° e 2° livello al Gruppo Mediaset su:
sistemi operativi, software e hardware; e mansioni di Help Desk Operator,
interagendo e rispondendo alle domande degli utenti finali 24 ore su 24 con turni
di reperibilità .
Operatività giornaliera:
Rispondo alle telefonate degli utenti.
Da remoto risolvo problematiche di 1° livello.
Mi occupo dell’assemblaggio e installazione di personal computer oltre alla configurazione e
installazione del Sistema operativo e dei vari sw
Configuro e installo componenti esterni ed interni (stampanti, modem, scanner,
masterizzatori, web-cam, sistemi di backup ).
Sostituisco parti Hardware (HHD, CPU, RAM, main-board, schede video – audio – rete – SCSI, ecc.)
Creo batch per automatizzare procedure di installazione di prn di rete, mappature di rete.
Tramite Active Directory verifico, sblocco e resetto passw di dominio.
Mi occupo del controllo di sistemi non interrompibili (I-news) usati per la ricezione di agenzie stampa
dei TG di Mediaset.
Verifico e nel caso di malfunzionamenti mi occupo del ripristino di processi utili per la pubblicazione
sulla intranet di Mediaset dei dati auditel.
1999 - 2001 Servizi Interbancari S.p.A. Milano
in qualità di Consulente Informatico – Systems Junior – specialista
nell’amministrazione di sistemi operativi, eseguendo installazione ed
aggiornamento di software di base, analizzando e risolvendo problemi di
carattere sistemistico, fornendo supporto tecnico agli utenti.
1998 - 1999 TR ITALIA s.r.l. Milano
in qualità di apprendista operatore meccanografico addetto a paghe e
contributi, e responsabile del funzionamento di hardware e software,
utilizzo di pacchetti di elaborazione standard e specialistici in rete.
1996 -1998 Studio di Consulenza del Lavoro Dott. Gabriele Rizzo Milano
in qualità di collaboratore esterno.
1994 - 1996 Studio di Consulenza del Lavoro Dott. Gabriele Rizzo Milano
in qualità di praticante con pratica del rapporto di lavoro dalla sua
costituzione fino alla cessazione, con le varie problematiche correlate20/01/2016 M. V. 49 It Specialist Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- CMS: Wordpress, DNN (DotNetNuke)
- CRM: Sugar
- Social Media: Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, YouTube
- Sistemi Operativi: MVS Mainframe, Windows, Mac OS, Unix AIX
- Ambienti Operativi e Piattaforme: Mainframe 3270, Cobol Unix Oracle, Mainframe Express/VSAM, Cobol Fujitsu
- Linguaggi: Cobol, Sql, Cics, Scripting per 3270, Html e VB (basi)
- Database/Organizzazione Dati: DB2, Oracle, SQL Server, VSAM
- Change Management e Versionatori: Mainframe Express (Merant), Serena Dimension, Endevor
- Quest Software: QMF, Toad, DB Visualizer, Query Analizer, SQL Server, Squirrel
Giugno 2013 - Presente
Doc Servizi
Gestione del CRM Aziendale, Gestore dei social e dei siti web aziendali
Giugno 2011 - Giugno 2012
Arca Assicurazioni
AREA DANNI: Sviluppo, analisi e test per nuovi moduli relativi alla gestione della normalizzazione anagrafica e gestione di richieste utenti ordinaria nellÂ’attività di risoluzione anomalie area sinistri/polizze.
AREA DATAWAREHOUSE: Sviluppo, analisi e test per nuovi moduli ed evolutive/correttive di quelli già esistenti per la gestione del datawarehouse aziendale
Linguaggio: Cobol - Organizzazione dati: File sequenziali, DB2 ed Oracle - Ambiente operativo: Cobol Microfocus (Unix/Windows)
*
Marzo 2010 - Marzo 2011
Azienda Sovega
Progetto BVCONS: Sviluppo, analisi e test per nuovi moduli relativi alla gestione di report di bilancio e vigilanza bancaria, manutenzione di quelli già esistenti;
SEC: Sviluppo di moduli relativi a migrazione dati ISME verso Datawarehouse;
DACO: Tester su Applicazione Web e relativa Documentazione.
Linguaggio: Cobol - Organizzazione dati: File sequenziali, SQL Server - Ambiente operativo: Cobol Fujitsu/Web
*
Marzo 2009 - Settembre 2009
Azienda Groupamà -Nuova Tirrena / Accenture(AIS&S) / Wizards
Progetto Migrazione Life: Sviluppo, analisi e test unitari per nuovi moduli di migrazione relativa al portafoglio Vita Groupamà in ambiente Life.
Linguaggio: Cobol - Organizzazione dati: archivi VSAM - Ambiente operativo: piattaforma Integrata Mainframe Express.
*
ottobre 2006 - dicembre 2008
Azienda Generali Assicurazioni / EDS
Progetto Mappa Sinistri/Delega Altrui: sviluppo nuova procedura relativa al ramo Trasporti/Aviazione e manutenzione di moduli relativi alla procedura ramo Danni, in ambiente Cobol/Unix su DB Oracle in qualità di programmatore; attività parallela di Supporto alla Produzione, anche in ambiente Mainframe (Cobol, DB2) svolta con Remedy per la gestione di Trouble Ticket.
*
Gennaio 2006 - Settembre 2006
Azienda HP/ Procter & Gamble / BAS
Progetto Addetto al Supporto Tecnologico per la risoluzione di problematiche relative allÂ’interconnessione di prodotti su diverse piattaforme (Mainframe / Internet/Intranet / SAP / EDI) per la corretta gestione di ordini, consegne e fatturazione per una multinazionale della grande distribuzione.
*
Marzo 2004 - Marzo 2005
Azienda Consiglio Regionale Lazio / ISET Informatica S.p.A.
Progetto “Automazione Aula Consiliare” presso il Consiglio della Regione Lazio in qualità di Amministratore dei Contenuti;
Attività di Supporto al Resposabile della Qualità per la Realizzazione della Documentazione Aziendale.
*
Ottobre 2003 - febbraio 2004
Azienda Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A.
Progetto “ACLPS - Automazione Centri Lavoro Prodotti e Sistemi” presso la Telecom Italia S.p.A. occupandomi della procedura per il collaudo in ambiente Mainframe/MVS e utilizzando il linguaggio Cobol e DB2 per la relativa codifica.
*
Ottobre 2002 - Marzo 2003
Azienda RAI / ISET Informatica S.p.A.
Progetto “MP RaiNet” per conto del cliente RAI occupandomi della gestione dei contenuti dei siti web del portale RAI con l’ausilio dei tools di Autonomy (ambito knowledge management).
*
Date Ottobre 2001 - Giugno 2002
Azienda Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A.
Progetto “BRCS Business Risk Control System” per conto del cliente Telecom Italia S.p.A. occupandomi dell’analisi e della stesura delle specifiche di dettaglio e dell’esecuzione dei test unitari e relativa documentazione di progetto secondo gli standard UNI EN ISO 9001.
*
Date Ottobre 2000 - Ottobre 2001
Azienda Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A.
Progetto “GPT - Gestione Profili Tariffari” per conto del cliente Telecom Italia S.p.A. occupandomi di modifiche alla procedura in ambiente Mainframe/MVS utilizzando i linguaggi Cobol e DB2 per la relativa codifica.
*
Marzo 2000 - Settembre 2000
Azienda Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A
Progetto “GEDOSD - Gestione Pacchetti Tariffari” per conto del cliente Telecom Italia S.p.A. occupandomi della stesura delle specifiche di dettaglio per la parte di analisi e utilizzando i linguaggi Cobol, Cics e DB2 per la relativa codifica, oltre alla documentazione di progetto secondo gli standard UNI EN ISO 9001.
*
Ottobre 1999 - Marzo 2000
Azienda Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A
Progetto “TLD - Telegestione Linee Dedicate” per conto del cliente Telecom Italia S.p.A. occupandomi della scrittura di macro per automatizzare la navigazione tra le mappe su terminali 3270, utilizzando il linguaggio di scripting 3270.
*
Settembre 1998 - Settembre 1999
Azienda
Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A / Monsoft. S.r.l.
Progetto
“LVT - Linea Valore Top” per conto del cliente Telecom Italia S.p.A. occupandomi della stesura di specifiche di dettaglio di programmi TP e batch codificati in Cobol, Cics e DB2 nonch੠dei relativi test unitari e di sistema e relativa documentazione di progetto secondo gli standard UNI EN ISO 9001.
*
Maggio 1998 - Luglio 1998
Azienda Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A / Monsoft. S.r.l.
Progetto “CSF - Architettura Definitiva” per conto del cliente Telecom Italia S.p.A. occupandomi del collaudo di progetto utilizzando per la codifica i linguaggi Cobol, Cics e DB2 in ambito Mainframe.
*
Gennaio 1998 - Aprile1998
Azienda Telecom Italia / ISET Informatica S.p.A / Royal S.r.l.
Progetto “Billint Integrity 2.0” per conto del cliente Telecom Italia S.p.A. occupandomi della modifica di programmi in Cobol, Cics e DB2 e dei test di collaudo.
*
1992 -1996
Azienda Gallorosso - Love Travel - Atlantic CIGA
Mansioni Addetto Boooking Sistema Sigma/Galileo per la prenotazione e vendita di Biglietteria, Pacchetti Tour Operator, Servizi Alberghieri, preparazione e stesura di brochures.20/01/2016 A. G. M. 54 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
- Linguaggi: COBOL, DB2 ed ABAP
- Ambiente: MVS, Z/0S, PDM/SEU, OS/400 e SAP
- DBMS: DB2, SQL
Gennaio 2015 - Oggi
Figura ricoperta
Programmatore senior COBOL/CICS/DB2 c/o SEC Servizi
Datore di lavoro
Fincons SPA
Luogo
Padova
Principali attività e responsabilità
Lavoro nell'area monetica e nello specifico mi occupo della gestione degli ATM evoluti (Bancomat) e carte di credito/debito. Il lavoro consiste nella manutenzione ed evoluzione del software necessario al corretto funzionamento dei dispositivi sopra citati.
Settembre 2007 - Dicembre 2014
Figura ricoperta
Analista programmatore COBOL/DB2 SAP
Datore di lavoro
Luxottica
Luogo
Spinea
Principali attività e responsabilità
Mi sono occupato della creazione delle anagrafiche, BOM e Routing, lavorando in team con i consulenti, partecipando alle analisi, gli UAT, il go-live e successivamente mi sono occupato della formazione degli utenti.
-Tra i vari progetti ho gestito la partenza delle filiali produttive e commerciali dei plant italiani, cinesi e del plant produttivo brasiliano.
-Lavoro prevalentemente sui moduli MM, PP ed AFS.
Ottima conoscenza della gestione degli Idoc, BAPI, FM, ABAP-PROXY e creazione di report con ALV.
-Gestisco in autonomia le richieste degli utenti e collaboro attivamente con i consulenti nella gestione di progetti complessi. Ho maturato esperienze all'estero (Cina) durante la partenza della nostra unità produttiva.
Giugno 2006 - Settembre 2007
Figura ricoperta
Analista programmatore Cobol CICS DB2
Datore di lavoro
IT Euro consulting
Luogo
Padova
Principali attività e responsabilità
Area di lavoro: Buoni Postali, sviluppo di nuove funzionalità e miglioramento
di quelle preesistenti.
Linguaggi: COBOL, CICS, DB2
Ambiente: MVS, Z/0S, PDM/SEU
DBMS: DB2Istruzione e Formazione
Data
Dicembre 2014
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Napoli Federico II
Luogo
Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Elettronica, informatica
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi: COBOL, DB2 ed ABAP
Ambiente: MVS, Z/0S, PDM/SEU, OS/400 e SAP
DBMS: DB2, SQL20/01/2016 A. P. 50 Programmatore Senior Cobol/cics/db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Padova, Verona -
Ottobre 2007 - Gennaio 2016 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Accenture Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Analista / Programmatore per lo sviluppo di vari progetti bancari sempre con soddisfazione completa del cliente. Ambiente di lavoro Mainframe. Creazione di query db2 , e schedulazione jcl.
clienti : unicredit - cattolica assicurazioni - intesa san paolo - aviva assicurazioni - Zurich
Istruzione e Formazione
Giugno 1999 Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere programmatore Istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico pietro verri Milano Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmatore in ambito mainframe ( cobol cics db2 ), stesura analisi tecniche e funzionali.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Capacità e competenze informatiche
Cobol-cics-db2 (mainframe)
office - serena dimensions - datafiletools-
19/01/2016 A. G. 46 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Lodi, Milano, Monza-Brianza -
-
06/2015 –Ad Oggi Network Implementation Engineer
- Conoscenze avanzate degli applicativi Office, conoscenze avanzate ambiente Windows, MacOs,
- conoscenza di linguaggio di programmazione Java VM, conoscenza base Unix, Linux, capacità di
- navigare in internet con particolare predisposizione alle ricerche in rete, attività di progettazione tramite
- AutoCAD. Database SQL, Microsoft SharePoint, Microsoft Project, principali tool di pianificazione
- radio
EdS Infrastrutture S.p.A. – Via Giacomo Peroni, 451 – 00131 – Roma
Inserito nella BU Telecomunicazioni come Network Implementation Engineer e responsabile di
commessa Infratel Italia (Ministero dello Sviluppo Economico) per il piano Banda Ultra Larga delle
regioni Abruzzo, Calabria e Friuli Venezia Giulia, Sardegna, in circa 150 impianti per quasi 1000km di
impianti in Fibra Ottica. Le principali attività riguardano:
Attività di pre analisi progettuale (feasibility), coordinamento della progettazione con le squadre,
verifica degli stessi, soddisfacimento dei requisit previsti dalle norme tecniche e validazione scelte
progettuali per la trasmissione in cantiere;
Definire i piani di azione del progetto in termini di priorità , avanzamento delle singole fasi ed azioni
tempestive per la risoluzione dei problemi;
Coordinare e monitorare la realizzazione degli impianti e delle infrastrutture, supportando e
interfacciandosi con le risorse sul territorio e fornendo un aggiornamento periodico dello stato
d’avanzamento lavori in relazione alla programmazione concordata con il cliente ed in termini di
tempi, costi e qualità ;
Gestione ed emissione SAL, monitoraggio risorse economiche e tecniche;
Garantire la produzione della documentazione tecnica necessaria per il corretto svolgimento
dell’attività e per il collaudo finale da parte del cliente;
Monitorare e gestire il ciclo di vita del materiale dalla stima del fabbisogno, all’approvvigionamento
ed impiego in opera;
Gestire il ciclo attivo e passivo di progetto interfacciandosi con clienti e fornitori;
Collaborare con la funzione commerciale per lo sviluppo di attività di up-selling.
Attività di monitoraggio, verifica e collaudo impianti realizzati in fibra ottica tramite OTDR e Optical
Bench.
Attività o settore Progettazione Ingegneristica – Project Manager
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 4
Curriculum Vitae *** ****
10/2013 – 05/2015 Technical Manager Mobile Devices - Operations
Accenture – Piazzale dell’Industria 40 – 00144 - Roma
Consulente presso l’operatore H3G Italia S.p.A. (3Italia) coinvolto nell'attuazione dei processi di
business correlati alle fasi di pre commercializzazione/lancio di dispositivi mobili sul mercato
internazionale e successivo supporto. Interfaccia tra il Vendor e il Global Team di Hutchinson
Whampoa, per la definizione degli accordi commerciali e coordinando delle fasi di accettazione del
dispositivo. Organizzazione delle attività di test con i fornitori e definizione dei tasks per la gestione
dei defects dei singoli device, esecuzione continua reportistica al top management, organizzazione
weekly call con i singoli partner coinvolti. Le attività principali riguardano:
Monitoraggio e ottimizzazione dei processi per il rilascio di dispositivi mobili.
Sviluppo di dispositivi mobili insieme ai maggiori Produttori.
Interfaccia con il Produttore per garantire l'immissione sul mercato di dispositivi mobili di nuova
generazione compatibili con gli standard qualitativi e tecnici del gruppo Hutchinson Whampoa
Weekly reports and call per la gestione e coordinamento tra Hutchinson Global Team e suoi Partner
commerciali.
Supervisione dell'attività di test sui dispositivi di punta secondo le esigenze del Gruppo.
Supervisione e coordinamento per la roadmap tecnologica dei partner commerciali.
Selezione di prodotti da immettere sul mercato italiano.
Partecipazione alla definizione degli accordi commerciali, opportunità di business fino alla
definizione di eventuali asset per il top management.
Attività o settore Project Management, Global Mobile Devices and Applications
06/2012 – 09/2013 Radio Network Engineer
LaSia s.r.l, Via Francesco Antolisei 25 – 00173 - Roma
Attività di progettazione di siti per la telefonia mobile (SRB) per clienti Ericsson/Wind, Vodafone,
Telecom Italia, H3G, inclusa attività di validazione sito, sopralluogo, valutazione antenna e
posizionamento, configurazione ottimale per obiettivi di copertura, parametri elettrici, valutazioni di
campo elettromagnetico per misurazioni di inquinamento, redazione documentazione inerente alla
presentazione dei progetti di realizzazione ed adeguamento di siti per la telefonia mobile.
Partecipazione ai progetti 42Mbit (Layer 3) con gli operatori di Telefonia Mobile quali Wind, Telecom e
H3G, sviluppo e realizzazione LTE con i maggiori competitor del settore (Huawei, Sirti, Wind, H3G,
Telecom Italia, Vodafone).
Le attività prevedono:
RF survey: convalida, definizione del tipo di antenne e posizione e parametri tecnici del sito
(Azimut, inclinazione, altezza base dell'antenna, potenza, tecnologie da implementare). Analisi e
gestione SARF.
Analisi copertura, radio planning simulazione e analisi e risoluzione di problematiche annesse
Valutazione dei campi E.M. attraverso analizzatori a banda larga
Progettazione tramite ausilio del software AutoCAD e stesura documentazione ufficiale.
Attività o settore Progettazione Ingegneristica
01/2012 – 07/2012 BSS Engineer - Internship
Ericsson Telecomunicazioni SpA – Via Anagnina 208 – 00118 Roma
Attività di supporto BB&OSS presso i clienti di Ericsson Telecomunicazioni, gestione apparati portfolio
Ericsson, attività di gestione Customer Service Request, installazione e upgrade macchine e tool di
gestione.
• Supporto nella gestione guasti e fault, includendo analisi delle cause e risoluzione
• Supporto alla definizione di attività preventive di manutenzione sullo stato di salute degli
apparati e loro monitoraggio
• Supporto da remoto oppure “on site” per verificare funzionalità di moduli e/o patches
• Deployment di nuove versione and patches
• Supporto post installazioni per major releases
• Supporto nella transizione tra sistemi di nuovi progetti
• Sviluppo della documentazione a supporto delle attività
• Knoledge trasfer e supporto al 2n e 3rd line support team
Attività o settore Service Integrator
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 4
Curriculum Vitae *** ****
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
02/2011 – 10/2011 Telecom Italia - Internship
Telecom Italia Sparkle – Via di Macchia Palocco 223 – 00125 Roma
Sviluppo, development e provisioning della rete di trasporto di Telecom Italia Sparkle, attività di
management della rete di Telecom Italia, rapporti di gestione direttamente con la clientela Telecom
Italia
Attività o settore Network Development and Operations – Network & Service Provisioning19/01/2016 F. V. 31 Ingegnere Engineering Roma -
-
• Date (da – a) Giugno 2006 ad oggi
- Metodologie: Entity framework, SEO, Bootstrap
- Linguaggi: C#, HTML,DHTML,XML, CSS, JavaScript, SQL, Transact-SQL,PL/SQL, LINQ, Jquery
- Frameworks: Microsoft .Net
- Databases: SQL Server, MySQL, Sqlite, Microsoft Access
- Ambienti e piattaforme: Visual studio, Visual sourcesafe, Team Foundation Server
- Sistemi operativi: Microsoft Windows 9x/NT/2003/XP/Vista/7,DOS,
- Linux (Red Hat, Suse,Ubuntu)
- Altri Applicativi: Microsoft Office suite , Photoshop
• Nome e indirizzo del datore di lavoro eAde srl, Via dell’Acqua Traversa,187 – 189 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Analisi, sviluppo e pubblicazione di applicazioni complete orientate al web, con riferimento sia client che server su piattaforma .Net (C#), e con particolare attenzione verso la user-friendly, la compatibilità tra i browser e la sicurezza. Nell’ultimo periodo, in particolare, mi sono dedicato allo studio dello sviluppo di siti responsive con bootstrap.
• Date (da – a) Dicembre 2002 – Giugno 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Abaton srl, Via del Monte della Farina,19 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Realizzazione di portali, siti ed E-commerce in linguaggio ASP. Sviluppo di applicativi mirati alla gestione real time dei siti e consulenza verso il cliente
• Date (da – a) Dicembre 2001 – Dicembre 2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro F.a.r.m Sc.a.r.l, Via dei Gigli d’Oro ,16 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Aggiornamento e sviluppo del portale dell’azienda in linguaggio ASP, sviluppo e montaggio grafico dei siti web destinati ai clienti.
• Date (da – a) Maggio 1999 – Dicembre 2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Informatica Previdenziale srl, Via Giuseppe Armellini , 37 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego
Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Consulente per lo sviluppo in team di applicazioni in J2EE per varie società di rilievo come Telecom, ACI , Finsiel e INPDAI.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Giugno 2006 ad oggi
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione PCS net, Via Valadier , 33 Roma
(Corsi ufficiali Microsoft)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio - HTML 5 e CSS 3
- MOC 6460 - MS Visual Studio 2008 - Windows Presentation Foundation - MVS1-3
- MOC 2310 - Developing Web Applications Using Microsoft Visual Studio 2008
- MOC 2609 Introduction to C# Programming with Microsoft .NET
- MOC 2310 - Developing Web Applications Using Microsoft Visual Studio 2008
- MOC 2349 - Programming with the Microsoft .NET Framework (MS Visual C# .NET)
- MOC 2543 - Core Web Application Development with Visual Studio 2005
- MOC 6463 - Visual Studio 2008: ASP.NET 3.5
- MOC 2389 - Programming with ADO .NET
- MOC 2124 - Programming with C#
• Qualifica conseguita Attestati di partecipazione Microsoft
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Medialogic S.r.l. via Mario Mencatelli 10 - Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Stage di programmazione Java
• Qualifica conseguita Programmatore Java Junior
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 1999 - 2000
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Informatica previdenziale srl Piazzale delle Province - Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di Programmazione Object Oriented
-
• Qualifica conseguita Programmatore Java Junior
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 1998 - 1999
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Regione Lazio
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Programmatore per il web
• Qualifica conseguita Diploma regionale di programmatore web
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 1987 a 1992
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Commerciale Risorgimento - Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ragioneria
• Qualifica conseguita Diploma Istituto Tecnico Commerciale
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)19/01/2016 A. T. 53 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
-
Dal 01/11/2012 ad oggi Tecnico informatico, sistemista
- Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Microsoft, della relativa installazione,
- configurazione e maintenance.
- Ottima conoscenza del networking e delle relative infrastrutture a livello avanzato, sia locale
- che geografico, IPv4 e IPv6.
- Ottima conoscenza hardware su server, client e periferiche, sia per diagnostica che per
- upgrade, manutenzione, configurazione e dimensionamento.
- Buona conoscenza dei sistemi di sicurezza e accesso remoto (firewall, vpn),
- videosorveglianza, protocolli di rete, cablaggio strutturato e reti wireless.
- Ottime capacità di problem-solving e di approccio ai problemi anche tramite soluzioni di
- teleassistenza.
DRM INFORMATICA s.a.s, via Passo Buole 62/B – 10127, Torino
Gestione dei rapporti coi clienti, attività sistemistica, assistenza hardware, help desk e
assistenza tecnica pre e post vendita.
Progettazione e realizzazione di reti locali e geografiche e di impianti di video sorveglianza19/01/2016 R. R. 43 Tecnico Informatico, Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Torino -
-
Novembre 1992 – Ottobre 2000 Assunto presso la Direzione della R.A.S., come Data Entry.
- POSTA: OUTLOOK : OTTIMO THUNTERBIRD: BUONO LOTUS: BUONO
- DATABASE: SQL: BUONO MYSQL: BUONO ORACLE: BUONO
- ERP: SAP: DB ADMINISTRATOR ORACLE BUONO SQL: BUONO
- INSTALLATORE: BUONO CUSTOMIZZAZIONI: BUONO
- PROGRAMMATORE: ABAP: BUONO
Dopo qualche anno l’ufficio dove operavo come Data Entry è stato smembrato ed i
dipendenti riqualificati attraverso percorsi formativi a carattere assuntivo frequentando
specifici corsi IRSA e IFA. Partecipazione a corsi di formazione sulla comunicazione.
Prevalentemente il mio lavoro veniva svolto attraverso il telefono e i supporti informatici
concordando, con la rete agenziale, ed in linea con le politiche aziendali, l’assunzione dei
rischi proposti. Nel corso degli anni ho acquisito conoscenza osmotica, e approfondimenti
personali delle
tariffe base; Rossa Incendio, Verde Furto, Marrone R.C., Blu Elettronica, dei prodotti retail.
Nel giugno 1999 a seguito potenziamento della infrastruttura di supporto alla rete agenziale,
sono stato trasferito, grazie alle mie conoscenze in ambito tecnico assicurativo ed
informatico, all’help desk supporto agenzie.
Sono stato coinvolto nel roll-out di installazione del nuovo programma di gestione delle
agenzie, con conseguente formazione informatica e assuntiva dei dipendenti delle agenzie.
Motivo del cambiamento: Grave stato di salute della mia compagna.
Aprile 2001 Marzo 2002 Assunto presso C.S.C. società di consulenza informatica.
Ho ricoperto il Ruolo di Project Manager per un progetto commissionato dalla società
Assicurativa ITAS di Trento, per la creazione di un portale per la denuncia on-line dei sinistri
auto.
Ho gestito numero 5 risorse, il mio compito consisteva nel redigere la documentazione
appropriata a supporto del progetto,e la presentazione dello stesso al cliente. Tuttora il
progetto è utilizzato dalla compagnia, è stato terminato, consegnato e testato in tempo
minore rispetto al preventivato.
Motivo del cambiamento: spostamento logistico della sede ad Assago, irraggiungibile
all’epoca con mezzi pubblici abitando io in quel momento a Caorso (Piacenza)
Aprile 2002 – Gennaio 2003 Assunto presso la Società SO.GE.DA. del gruppo MET, come consulente Informatico in
ambito SAP.
Assistenza su ERP SAP, sia da remoto, sia on site dai clienti. Il lavoro veniva svolto
prettamente singolarmente con pacchetto clienti fisso.
Le attività svolte variavano dalla manutenzione ordinaria, con il rilascio di Report sulle
performance dei sistemi, installazione e customizzazione dei moduli.
Installazione e manutenzione del Database relativo.
Creazione e customizzazioni con programmi ABAP.
Moduli installati e conosciuti: SAP R3, ABAP, FI,CO, AM, HR, INS, BW
Formazione: Attraverso corsi presso SAP Italia ad Agrate, e training on the job
Motivo del cambiamento:fallimento della struttura SO.GE.D.A.
Gennaio 2003 – Maggio 2003 Assunto presso la società Galileo Avionica come Responsabile I.T.
Società per la creazione di radar e apparecchiature radio, militari ed aeronautici.
Mi sono occupato di gestione delle commesse in ambito programmazione, predisposizione
delle postazioni di nuovi assunti, approvvigionamento hardware con i fornitori, sviluppo
software ed hardware dei server, coordinando n. 7 risorse tra cui programmatori, helpdesker,
sistemisti, riportando direttamente all’A.D.
Motivo del cambiamento: Spostamento della struttura informatica a Firenze sotto il
comparto dell’aeronautica militare italiana.
2
Giugno 2003 - Marzo 2004 Assunto presso la società E.D.S. partnership Eni. Le mie mansioni principali erano
prettamente incentrate nella gestione dei sistemi informativi del gruppo Eni su piattaforma
SAP (installazione sistema o moduli, aggiornamenti, customizzazioni in ABAP, reportistica . Il
ns contratto prevedeva il controllo del funzionamento dei server SAP di ENI fornendo al
cliente reportistica mensile concernente, prestazione sistemi, coordinamento implementazioni
moduli o aggiornamenti con il rilascio della documentazione necessaria. La E.D.S. è stata
molto presente a livello Formativo con diversi corsi in SAP Italia, come ad esempio
installazione e aggiornamento dei moduli FI. CO. AM. BW Completavano le mie mansioni,
verifica giornaliera di eventuali dump dei sistemi a me affidati, relativa reportistica ed il
relativo problem solving, documentato con la knowledge SAP.
Motivo del cambiamento: contatti definitivi per assunzione in Helvetia.
Aprile 2004 - Marzo 2007
Assunto presso la Direzione Centrale dell’Helvetia di Milano come assuntore Senior Rami
Elementari Linea Persone, Property.
- Attestato di frequenza corso R.C. Generale A.N.I.A.
- In questi due anni ho potuto partecipare ai seguenti progetti:
- rifacimento dello stampato, del prodotto di Tutela Legale (capitolato ARAG, con
approfondimenti e corsi con personale ARAG).
- analisi di portafoglio per riforme personalizzate sui rami property .
- Progetto SAP, installazione e consulenza customizzazione dei moduli. Attività di
formazione ai colleghi su utilizzo della Gui SAP. 15 mesi complessivi.
Lavoro svolto prettamente al telefono con valutazione dei rischi e preventivazione svolta
attraverso le e-mail.
Motivo del cambiamento: contatti con la Direzione AVIVA.
Marzo 2007 – Luglio 2010 Assunto presso la Direzione Rami Danni di Milano, della compagnia AVIVA Assicurazioni,
con mansioni di Senior Underwriter Personal Line con agenzie e Broker.
Motivo del cambiamento : insoddisfazione personale
Settembre 2010 – Luglio 2011 Assunto presso Intertek con mansioni di Document Controller, help desk Ispettori, contabilità
generale sulle commesse, e fatturazione agli ispettori.
Motivo del cambiamento: Miglioramento personale in altra azienda
Ottobre 2011 – Ottobre 2012 Assunto presso SCANIA FINANCE come IT Manager. Il mio ruolo era fondamentalmente
incentrato sullo studio, progettazione, realizzazione e relativa formazione del personale, del
progetto PAPERLESS. Attraverso un programma di flusso documentale che avevo già
introdotto con successo in Intertek.
Motivo del cambiamento: Completata la missione e contatti con azienda vicino a casa.
Gennaio 2013 - Giugno 2014 Assunto presso la società CTS come Responsabile help desk. Coordinazione interventi
telefonici, on site con tecnico specializzato, Report giornalieri, settimanali e mensili sulle
attività , Focal point per i prodotti informatici.
Motivo del cambiamento: Termine contrattuale
Luglio 2014 – Gennaio 2015 Assunto presso S.T.E.L Bergamo comparto IT.
Contratto a termine per ristrutturazione I.T. con ridisegno dell’architettura hardware,
sostituzione dei software. Implementazione configurazione ed attivazione dei dispositivi in
possesso ai tecnici, per progetto interno paperless.
Studio, installazione ed attivazione programma di document controlling
Motivo del cambiamento: Finito contratto a termine
Febbraio 2015 – ad oggi Iscritto sul portale ProntoPro.
Configurazioni personal pc, infrastrutture piccole reti, risoluzioni problematiche hardware,
software, sia per clienti privati che studi professionali e piccole medie imprese.
Installazione e customizzazioni piccoli software CRM o ERP commissionati dai clienti.
Recupero dati.
Realizzazione siti internet professionali sia privati che B2B19/01/2016 P. M. 53 Configurazioni Personal Pc, Piccoli Software Crm O Erp Sistemista / Tecnico informatico Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.541)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.612)
- Informatica / IT (2)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (1)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.805)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.655)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29984)
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 05/12/23 - Developer Web C# – asp.net
- 05/12/23 - Analista/programmatore RPG400 e COBOL
- 05/12/23 - Analista Programmatore AS 400
- 05/12/23 - Senior Consultant / Analista Funzionale
- 05/12/23 - Content Creator, Editor
- 22/11/23 - Developer Mobile Android – S. A.
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (10)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (12)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (5)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (12)
- Informatica / IT (512)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (824)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (15)
- Settore Generale / IT (1)
- Sistemista / Tecnico informatico (11)
- Web Designer/Social/Marketing (4)