Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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- Linguaggi: COBOL, DB2 ed ABAP
- Ambiente: MVS, Z/0S, PDM/SEU, OS/400 e SAP
- DBMS: DB2, SQL
Gennaio 2015 - Oggi
Figura ricoperta
Programmatore senior COBOL/CICS/DB2 c/o SEC Servizi
Datore di lavoro
Fincons SPA
Luogo
Padova
Principali attività e responsabilità
Lavoro nell'area monetica e nello specifico mi occupo della gestione degli ATM evoluti (Bancomat) e carte di credito/debito. Il lavoro consiste nella manutenzione ed evoluzione del software necessario al corretto funzionamento dei dispositivi sopra citati.
Settembre 2007 - Dicembre 2014
Figura ricoperta
Analista programmatore COBOL/DB2 SAP
Datore di lavoro
Luxottica
Luogo
Spinea
Principali attività e responsabilità
Mi sono occupato della creazione delle anagrafiche, BOM e Routing, lavorando in team con i consulenti, partecipando alle analisi, gli UAT, il go-live e successivamente mi sono occupato della formazione degli utenti.
-Tra i vari progetti ho gestito la partenza delle filiali produttive e commerciali dei plant italiani, cinesi e del plant produttivo brasiliano.
-Lavoro prevalentemente sui moduli MM, PP ed AFS.
Ottima conoscenza della gestione degli Idoc, BAPI, FM, ABAP-PROXY e creazione di report con ALV.
-Gestisco in autonomia le richieste degli utenti e collaboro attivamente con i consulenti nella gestione di progetti complessi. Ho maturato esperienze all'estero (Cina) durante la partenza della nostra unità produttiva.
Giugno 2006 - Settembre 2007
Figura ricoperta
Analista programmatore Cobol CICS DB2
Datore di lavoro
IT Euro consulting
Luogo
Padova
Principali attività e responsabilità
Area di lavoro: Buoni Postali, sviluppo di nuove funzionalità e miglioramento
di quelle preesistenti.
Linguaggi: COBOL, CICS, DB2
Ambiente: MVS, Z/0S, PDM/SEU
DBMS: DB2Istruzione e Formazione
Data
Dicembre 2014
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Napoli Federico II
Luogo
Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Elettronica, informatica
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi: COBOL, DB2 ed ABAP
Ambiente: MVS, Z/0S, PDM/SEU, OS/400 e SAP
DBMS: DB2, SQL20/01/2016 A. P. 50 Programmatore Senior Cobol/cics/db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Padova, Verona -
Ottobre 2007 - Gennaio 2016 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Accenture Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Analista / Programmatore per lo sviluppo di vari progetti bancari sempre con soddisfazione completa del cliente. Ambiente di lavoro Mainframe. Creazione di query db2 , e schedulazione jcl.
clienti : unicredit - cattolica assicurazioni - intesa san paolo - aviva assicurazioni - Zurich
Istruzione e Formazione
Giugno 1999 Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere programmatore Istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico pietro verri Milano Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmatore in ambito mainframe ( cobol cics db2 ), stesura analisi tecniche e funzionali.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Capacità e competenze informatiche
Cobol-cics-db2 (mainframe)
office - serena dimensions - datafiletools-
19/01/2016 A. G. 46 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Lodi, Milano, Monza-Brianza -
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06/2015 –Ad Oggi Network Implementation Engineer
- Conoscenze avanzate degli applicativi Office, conoscenze avanzate ambiente Windows, MacOs,
- conoscenza di linguaggio di programmazione Java VM, conoscenza base Unix, Linux, capacità di
- navigare in internet con particolare predisposizione alle ricerche in rete, attività di progettazione tramite
- AutoCAD. Database SQL, Microsoft SharePoint, Microsoft Project, principali tool di pianificazione
- radio
EdS Infrastrutture S.p.A. – Via Giacomo Peroni, 451 – 00131 – Roma
Inserito nella BU Telecomunicazioni come Network Implementation Engineer e responsabile di
commessa Infratel Italia (Ministero dello Sviluppo Economico) per il piano Banda Ultra Larga delle
regioni Abruzzo, Calabria e Friuli Venezia Giulia, Sardegna, in circa 150 impianti per quasi 1000km di
impianti in Fibra Ottica. Le principali attività riguardano:
Attività di pre analisi progettuale (feasibility), coordinamento della progettazione con le squadre,
verifica degli stessi, soddisfacimento dei requisit previsti dalle norme tecniche e validazione scelte
progettuali per la trasmissione in cantiere;
Definire i piani di azione del progetto in termini di priorità , avanzamento delle singole fasi ed azioni
tempestive per la risoluzione dei problemi;
Coordinare e monitorare la realizzazione degli impianti e delle infrastrutture, supportando e
interfacciandosi con le risorse sul territorio e fornendo un aggiornamento periodico dello stato
d’avanzamento lavori in relazione alla programmazione concordata con il cliente ed in termini di
tempi, costi e qualità ;
Gestione ed emissione SAL, monitoraggio risorse economiche e tecniche;
Garantire la produzione della documentazione tecnica necessaria per il corretto svolgimento
dell’attività e per il collaudo finale da parte del cliente;
Monitorare e gestire il ciclo di vita del materiale dalla stima del fabbisogno, all’approvvigionamento
ed impiego in opera;
Gestire il ciclo attivo e passivo di progetto interfacciandosi con clienti e fornitori;
Collaborare con la funzione commerciale per lo sviluppo di attività di up-selling.
Attività di monitoraggio, verifica e collaudo impianti realizzati in fibra ottica tramite OTDR e Optical
Bench.
Attività o settore Progettazione Ingegneristica – Project Manager
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 4
Curriculum Vitae *** ****
10/2013 – 05/2015 Technical Manager Mobile Devices - Operations
Accenture – Piazzale dell’Industria 40 – 00144 - Roma
Consulente presso l’operatore H3G Italia S.p.A. (3Italia) coinvolto nell'attuazione dei processi di
business correlati alle fasi di pre commercializzazione/lancio di dispositivi mobili sul mercato
internazionale e successivo supporto. Interfaccia tra il Vendor e il Global Team di Hutchinson
Whampoa, per la definizione degli accordi commerciali e coordinando delle fasi di accettazione del
dispositivo. Organizzazione delle attività di test con i fornitori e definizione dei tasks per la gestione
dei defects dei singoli device, esecuzione continua reportistica al top management, organizzazione
weekly call con i singoli partner coinvolti. Le attività principali riguardano:
Monitoraggio e ottimizzazione dei processi per il rilascio di dispositivi mobili.
Sviluppo di dispositivi mobili insieme ai maggiori Produttori.
Interfaccia con il Produttore per garantire l'immissione sul mercato di dispositivi mobili di nuova
generazione compatibili con gli standard qualitativi e tecnici del gruppo Hutchinson Whampoa
Weekly reports and call per la gestione e coordinamento tra Hutchinson Global Team e suoi Partner
commerciali.
Supervisione dell'attività di test sui dispositivi di punta secondo le esigenze del Gruppo.
Supervisione e coordinamento per la roadmap tecnologica dei partner commerciali.
Selezione di prodotti da immettere sul mercato italiano.
Partecipazione alla definizione degli accordi commerciali, opportunità di business fino alla
definizione di eventuali asset per il top management.
Attività o settore Project Management, Global Mobile Devices and Applications
06/2012 – 09/2013 Radio Network Engineer
LaSia s.r.l, Via Francesco Antolisei 25 – 00173 - Roma
Attività di progettazione di siti per la telefonia mobile (SRB) per clienti Ericsson/Wind, Vodafone,
Telecom Italia, H3G, inclusa attività di validazione sito, sopralluogo, valutazione antenna e
posizionamento, configurazione ottimale per obiettivi di copertura, parametri elettrici, valutazioni di
campo elettromagnetico per misurazioni di inquinamento, redazione documentazione inerente alla
presentazione dei progetti di realizzazione ed adeguamento di siti per la telefonia mobile.
Partecipazione ai progetti 42Mbit (Layer 3) con gli operatori di Telefonia Mobile quali Wind, Telecom e
H3G, sviluppo e realizzazione LTE con i maggiori competitor del settore (Huawei, Sirti, Wind, H3G,
Telecom Italia, Vodafone).
Le attività prevedono:
RF survey: convalida, definizione del tipo di antenne e posizione e parametri tecnici del sito
(Azimut, inclinazione, altezza base dell'antenna, potenza, tecnologie da implementare). Analisi e
gestione SARF.
Analisi copertura, radio planning simulazione e analisi e risoluzione di problematiche annesse
Valutazione dei campi E.M. attraverso analizzatori a banda larga
Progettazione tramite ausilio del software AutoCAD e stesura documentazione ufficiale.
Attività o settore Progettazione Ingegneristica
01/2012 – 07/2012 BSS Engineer - Internship
Ericsson Telecomunicazioni SpA – Via Anagnina 208 – 00118 Roma
Attività di supporto BB&OSS presso i clienti di Ericsson Telecomunicazioni, gestione apparati portfolio
Ericsson, attività di gestione Customer Service Request, installazione e upgrade macchine e tool di
gestione.
• Supporto nella gestione guasti e fault, includendo analisi delle cause e risoluzione
• Supporto alla definizione di attività preventive di manutenzione sullo stato di salute degli
apparati e loro monitoraggio
• Supporto da remoto oppure “on site” per verificare funzionalità di moduli e/o patches
• Deployment di nuove versione and patches
• Supporto post installazioni per major releases
• Supporto nella transizione tra sistemi di nuovi progetti
• Sviluppo della documentazione a supporto delle attività
• Knoledge trasfer e supporto al 2n e 3rd line support team
Attività o settore Service Integrator
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 4
Curriculum Vitae *** ****
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
02/2011 – 10/2011 Telecom Italia - Internship
Telecom Italia Sparkle – Via di Macchia Palocco 223 – 00125 Roma
Sviluppo, development e provisioning della rete di trasporto di Telecom Italia Sparkle, attività di
management della rete di Telecom Italia, rapporti di gestione direttamente con la clientela Telecom
Italia
Attività o settore Network Development and Operations – Network & Service Provisioning19/01/2016 F. V. 31 Ingegnere Engineering Roma -
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• Date (da – a) Giugno 2006 ad oggi
- Metodologie: Entity framework, SEO, Bootstrap
- Linguaggi: C#, HTML,DHTML,XML, CSS, JavaScript, SQL, Transact-SQL,PL/SQL, LINQ, Jquery
- Frameworks: Microsoft .Net
- Databases: SQL Server, MySQL, Sqlite, Microsoft Access
- Ambienti e piattaforme: Visual studio, Visual sourcesafe, Team Foundation Server
- Sistemi operativi: Microsoft Windows 9x/NT/2003/XP/Vista/7,DOS,
- Linux (Red Hat, Suse,Ubuntu)
- Altri Applicativi: Microsoft Office suite , Photoshop
• Nome e indirizzo del datore di lavoro eAde srl, Via dell’Acqua Traversa,187 – 189 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Analisi, sviluppo e pubblicazione di applicazioni complete orientate al web, con riferimento sia client che server su piattaforma .Net (C#), e con particolare attenzione verso la user-friendly, la compatibilità tra i browser e la sicurezza. Nell’ultimo periodo, in particolare, mi sono dedicato allo studio dello sviluppo di siti responsive con bootstrap.
• Date (da – a) Dicembre 2002 – Giugno 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Abaton srl, Via del Monte della Farina,19 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Realizzazione di portali, siti ed E-commerce in linguaggio ASP. Sviluppo di applicativi mirati alla gestione real time dei siti e consulenza verso il cliente
• Date (da – a) Dicembre 2001 – Dicembre 2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro F.a.r.m Sc.a.r.l, Via dei Gigli d’Oro ,16 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Aggiornamento e sviluppo del portale dell’azienda in linguaggio ASP, sviluppo e montaggio grafico dei siti web destinati ai clienti.
• Date (da – a) Maggio 1999 – Dicembre 2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Informatica Previdenziale srl, Via Giuseppe Armellini , 37 Roma
• Tipo di azienda o settore Consulenza e Servizi IT
• Tipo di impiego
Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità Consulente per lo sviluppo in team di applicazioni in J2EE per varie società di rilievo come Telecom, ACI , Finsiel e INPDAI.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Giugno 2006 ad oggi
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione PCS net, Via Valadier , 33 Roma
(Corsi ufficiali Microsoft)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio - HTML 5 e CSS 3
- MOC 6460 - MS Visual Studio 2008 - Windows Presentation Foundation - MVS1-3
- MOC 2310 - Developing Web Applications Using Microsoft Visual Studio 2008
- MOC 2609 Introduction to C# Programming with Microsoft .NET
- MOC 2310 - Developing Web Applications Using Microsoft Visual Studio 2008
- MOC 2349 - Programming with the Microsoft .NET Framework (MS Visual C# .NET)
- MOC 2543 - Core Web Application Development with Visual Studio 2005
- MOC 6463 - Visual Studio 2008: ASP.NET 3.5
- MOC 2389 - Programming with ADO .NET
- MOC 2124 - Programming with C#
• Qualifica conseguita Attestati di partecipazione Microsoft
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Medialogic S.r.l. via Mario Mencatelli 10 - Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Stage di programmazione Java
• Qualifica conseguita Programmatore Java Junior
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 1999 - 2000
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Informatica previdenziale srl Piazzale delle Province - Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di Programmazione Object Oriented
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• Qualifica conseguita Programmatore Java Junior
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 1998 - 1999
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Regione Lazio
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Programmatore per il web
• Qualifica conseguita Diploma regionale di programmatore web
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 1987 a 1992
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Commerciale Risorgimento - Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ragioneria
• Qualifica conseguita Diploma Istituto Tecnico Commerciale
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)19/01/2016 A. T. 53 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
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Dal 01/11/2012 ad oggi Tecnico informatico, sistemista
- Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Microsoft, della relativa installazione,
- configurazione e maintenance.
- Ottima conoscenza del networking e delle relative infrastrutture a livello avanzato, sia locale
- che geografico, IPv4 e IPv6.
- Ottima conoscenza hardware su server, client e periferiche, sia per diagnostica che per
- upgrade, manutenzione, configurazione e dimensionamento.
- Buona conoscenza dei sistemi di sicurezza e accesso remoto (firewall, vpn),
- videosorveglianza, protocolli di rete, cablaggio strutturato e reti wireless.
- Ottime capacità di problem-solving e di approccio ai problemi anche tramite soluzioni di
- teleassistenza.
DRM INFORMATICA s.a.s, via Passo Buole 62/B – 10127, Torino
Gestione dei rapporti coi clienti, attività sistemistica, assistenza hardware, help desk e
assistenza tecnica pre e post vendita.
Progettazione e realizzazione di reti locali e geografiche e di impianti di video sorveglianza19/01/2016 R. R. 43 Tecnico Informatico, Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Torino -
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Novembre 1992 – Ottobre 2000 Assunto presso la Direzione della R.A.S., come Data Entry.
- POSTA: OUTLOOK : OTTIMO THUNTERBIRD: BUONO LOTUS: BUONO
- DATABASE: SQL: BUONO MYSQL: BUONO ORACLE: BUONO
- ERP: SAP: DB ADMINISTRATOR ORACLE BUONO SQL: BUONO
- INSTALLATORE: BUONO CUSTOMIZZAZIONI: BUONO
- PROGRAMMATORE: ABAP: BUONO
Dopo qualche anno l’ufficio dove operavo come Data Entry è stato smembrato ed i
dipendenti riqualificati attraverso percorsi formativi a carattere assuntivo frequentando
specifici corsi IRSA e IFA. Partecipazione a corsi di formazione sulla comunicazione.
Prevalentemente il mio lavoro veniva svolto attraverso il telefono e i supporti informatici
concordando, con la rete agenziale, ed in linea con le politiche aziendali, l’assunzione dei
rischi proposti. Nel corso degli anni ho acquisito conoscenza osmotica, e approfondimenti
personali delle
tariffe base; Rossa Incendio, Verde Furto, Marrone R.C., Blu Elettronica, dei prodotti retail.
Nel giugno 1999 a seguito potenziamento della infrastruttura di supporto alla rete agenziale,
sono stato trasferito, grazie alle mie conoscenze in ambito tecnico assicurativo ed
informatico, all’help desk supporto agenzie.
Sono stato coinvolto nel roll-out di installazione del nuovo programma di gestione delle
agenzie, con conseguente formazione informatica e assuntiva dei dipendenti delle agenzie.
Motivo del cambiamento: Grave stato di salute della mia compagna.
Aprile 2001 Marzo 2002 Assunto presso C.S.C. società di consulenza informatica.
Ho ricoperto il Ruolo di Project Manager per un progetto commissionato dalla società
Assicurativa ITAS di Trento, per la creazione di un portale per la denuncia on-line dei sinistri
auto.
Ho gestito numero 5 risorse, il mio compito consisteva nel redigere la documentazione
appropriata a supporto del progetto,e la presentazione dello stesso al cliente. Tuttora il
progetto è utilizzato dalla compagnia, è stato terminato, consegnato e testato in tempo
minore rispetto al preventivato.
Motivo del cambiamento: spostamento logistico della sede ad Assago, irraggiungibile
all’epoca con mezzi pubblici abitando io in quel momento a Caorso (Piacenza)
Aprile 2002 – Gennaio 2003 Assunto presso la Società SO.GE.DA. del gruppo MET, come consulente Informatico in
ambito SAP.
Assistenza su ERP SAP, sia da remoto, sia on site dai clienti. Il lavoro veniva svolto
prettamente singolarmente con pacchetto clienti fisso.
Le attività svolte variavano dalla manutenzione ordinaria, con il rilascio di Report sulle
performance dei sistemi, installazione e customizzazione dei moduli.
Installazione e manutenzione del Database relativo.
Creazione e customizzazioni con programmi ABAP.
Moduli installati e conosciuti: SAP R3, ABAP, FI,CO, AM, HR, INS, BW
Formazione: Attraverso corsi presso SAP Italia ad Agrate, e training on the job
Motivo del cambiamento:fallimento della struttura SO.GE.D.A.
Gennaio 2003 – Maggio 2003 Assunto presso la società Galileo Avionica come Responsabile I.T.
Società per la creazione di radar e apparecchiature radio, militari ed aeronautici.
Mi sono occupato di gestione delle commesse in ambito programmazione, predisposizione
delle postazioni di nuovi assunti, approvvigionamento hardware con i fornitori, sviluppo
software ed hardware dei server, coordinando n. 7 risorse tra cui programmatori, helpdesker,
sistemisti, riportando direttamente all’A.D.
Motivo del cambiamento: Spostamento della struttura informatica a Firenze sotto il
comparto dell’aeronautica militare italiana.
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Giugno 2003 - Marzo 2004 Assunto presso la società E.D.S. partnership Eni. Le mie mansioni principali erano
prettamente incentrate nella gestione dei sistemi informativi del gruppo Eni su piattaforma
SAP (installazione sistema o moduli, aggiornamenti, customizzazioni in ABAP, reportistica . Il
ns contratto prevedeva il controllo del funzionamento dei server SAP di ENI fornendo al
cliente reportistica mensile concernente, prestazione sistemi, coordinamento implementazioni
moduli o aggiornamenti con il rilascio della documentazione necessaria. La E.D.S. è stata
molto presente a livello Formativo con diversi corsi in SAP Italia, come ad esempio
installazione e aggiornamento dei moduli FI. CO. AM. BW Completavano le mie mansioni,
verifica giornaliera di eventuali dump dei sistemi a me affidati, relativa reportistica ed il
relativo problem solving, documentato con la knowledge SAP.
Motivo del cambiamento: contatti definitivi per assunzione in Helvetia.
Aprile 2004 - Marzo 2007
Assunto presso la Direzione Centrale dell’Helvetia di Milano come assuntore Senior Rami
Elementari Linea Persone, Property.
- Attestato di frequenza corso R.C. Generale A.N.I.A.
- In questi due anni ho potuto partecipare ai seguenti progetti:
- rifacimento dello stampato, del prodotto di Tutela Legale (capitolato ARAG, con
approfondimenti e corsi con personale ARAG).
- analisi di portafoglio per riforme personalizzate sui rami property .
- Progetto SAP, installazione e consulenza customizzazione dei moduli. Attività di
formazione ai colleghi su utilizzo della Gui SAP. 15 mesi complessivi.
Lavoro svolto prettamente al telefono con valutazione dei rischi e preventivazione svolta
attraverso le e-mail.
Motivo del cambiamento: contatti con la Direzione AVIVA.
Marzo 2007 – Luglio 2010 Assunto presso la Direzione Rami Danni di Milano, della compagnia AVIVA Assicurazioni,
con mansioni di Senior Underwriter Personal Line con agenzie e Broker.
Motivo del cambiamento : insoddisfazione personale
Settembre 2010 – Luglio 2011 Assunto presso Intertek con mansioni di Document Controller, help desk Ispettori, contabilità
generale sulle commesse, e fatturazione agli ispettori.
Motivo del cambiamento: Miglioramento personale in altra azienda
Ottobre 2011 – Ottobre 2012 Assunto presso SCANIA FINANCE come IT Manager. Il mio ruolo era fondamentalmente
incentrato sullo studio, progettazione, realizzazione e relativa formazione del personale, del
progetto PAPERLESS. Attraverso un programma di flusso documentale che avevo già
introdotto con successo in Intertek.
Motivo del cambiamento: Completata la missione e contatti con azienda vicino a casa.
Gennaio 2013 - Giugno 2014 Assunto presso la società CTS come Responsabile help desk. Coordinazione interventi
telefonici, on site con tecnico specializzato, Report giornalieri, settimanali e mensili sulle
attività , Focal point per i prodotti informatici.
Motivo del cambiamento: Termine contrattuale
Luglio 2014 – Gennaio 2015 Assunto presso S.T.E.L Bergamo comparto IT.
Contratto a termine per ristrutturazione I.T. con ridisegno dell’architettura hardware,
sostituzione dei software. Implementazione configurazione ed attivazione dei dispositivi in
possesso ai tecnici, per progetto interno paperless.
Studio, installazione ed attivazione programma di document controlling
Motivo del cambiamento: Finito contratto a termine
Febbraio 2015 – ad oggi Iscritto sul portale ProntoPro.
Configurazioni personal pc, infrastrutture piccole reti, risoluzioni problematiche hardware,
software, sia per clienti privati che studi professionali e piccole medie imprese.
Installazione e customizzazioni piccoli software CRM o ERP commissionati dai clienti.
Recupero dati.
Realizzazione siti internet professionali sia privati che B2B19/01/2016 P. M. 53 Configurazioni Personal Pc, Piccoli Software Crm O Erp Sistemista / Tecnico informatico Milano -
- SISTEMI OPERATIVI DOS WINDOWS UNIX (SOLARIS, HP-UX, LINUX) MAC OS
- ARCHITETTURA FAT CLIENT THIN CLIENT 3-TIER SOA
- LINGUAGGI
- (PRODCEDURALI, C PRO*C C++ JAVA SQL PL/SQL T-SQL XML UML
- OOP,
- MODELLING)
- WWW HTML DHTML XML JAVASCRIPT JSP PHP ASP
- PROTOCOLLI HTTP(S) LDAP TCP/IP SNMP (S)FTP SOAP SET
- RDBMS ORACLE MYSQL SQL SERVER ACCESS
Data 04/2015 – Attualmente
Posizione ricoperta PROJECT MANAGER – settore Bancario.
Principali responsabilità
Presso SIA, in qualità di project manager interno mi occupo della governance per la delivery del sistema di pagamento (RTGS e
ACH) per la banca centrale russa.
Responsabile delle fasi di planning , monitoring e controllo, seguo il progetto dalla definizione e rilascio dei deliverables al
deployment della soluzione applicativa.
Progetto in ambito internazionale. Lingua ufficiale: Inglese. Metodologie applicate: Agile e Waterfall
Contesto tecnologico: JEE, WebSphere AS, Oracle RDBMS PM: Office, Project, Portfolio ALM/SM: Jira, Confluence
• Pianificazione interna di progetto
• Coordinamento team leader e fornitori internazionali
• Gestione delle issues/actions
• Presentazione e verbalizzazione di SAL e Steering
• Riporto al Top Management
Scope Management
Stakeholder Management
Time Management
Quality Management
Datore di Lavoro IntesiGroup SpA
Settore ICT
Data 01/2015 – 03/2015
Posizione ricoperta IT PROJECT MANAGER – settore Bancario.
Principali responsabilità
Presso CEDACRI, seguo un progetto di system integration in ambito SOA per la interoperabilità del mondo HOST con il distribuito,
con particolare enfasi all'insediamento di un nuovo servizio di anagrafe centralizzata.
Nello specifico seguo con responsabilità :
• L’analisi ed identificazione soluzione architetturale
• La raccolta dei requirements interfacciandomi con i diversi stakeholders (Business, Architettura, IT, Sicurezza)
• La definizione delle procedure di Change Management
• La pianificazione di progetto
• Il coordinamento delle attività
• La governance del progetto presiedendo SAL e meeting
Scope Management
Stakeholder Management
Time Management
Quality Management
Change Management
Datore di Lavoro Freelance c/o Advansys SpA (co.co.pro)
Settore ICT – Bancario
Data 04/2014 – 12/2014
Posizione ricoperta IT PROJECT & SERVICE MANAGER – e-Commerce Global Platform
Principali responsabilità
Presso LUXOTTICA GROUP S.p.A. a supporto del Demand Manager collaboro alla gestione a livello world wide della piattaforma
e-commerce RayBan.com per desktop e mobile sia per quanto concerne la realizzazione e il deployment della soluzione IT, sia
per quanto concerne la corrispondenza dei contenuti nel rispetto delle strategie di business e campagne di marketing
Progetto in ambito internazionale. Lingua ufficiale: Inglese
• Raccolta dei business requirements
• Gestione stakeholders (Business, Marketing, UX)
Gestione priorità funzionali (Scope Management)
Controllo del rispetto della schedule da parte dei fornitori (Time Management)
Gestione dei provider di servizi (payment gateway, www, business continuity, ecc) dislocati sul territorio mondiale
Quality assurance ed acceptance: coordinamento fasi di UAT e Production validation (Quality Management)
Monitoraggio post go-live della piattaforma applicativa e del servizio erogato coordinando problem solving e problem
escalation e verifica degli SLA (Service Management)
Definizione del processo AML per la fase evolutiva della piattaforma (Change Management)
Gestione del Change Management
SAL e meeting attendance in lingua inglese
Contesto tecnologico: IBM WCS, Oracle RDBMS, SAP PM: Office, Project ALM/SM: Jira, Confluence
Datore di Lavoro Freelance c/o Tanumia (co.co.co)
Settore ICT - e-commerce
Data *
Posizione ricoperta TECHNICAL PROJECT MANAGER & DELIVERY CONSULTANT
Principali responsabilità
• Fornisco consulenza nella gestione di delivery di progetti informatici sia in ambito applicativo, sia in ambito
infrastrutturale Principali responsabilità
Technical Management
Plan and Task Management
HR Management
Progetti seguiti
Per SAPIO, collaboro alle fasi di start-up di un progetto in ambiente Oracle (RDBMS 11g, EBS10) fornendo consulenza
per la definizione e la pianificazione delle procedure operative necessarie alla messa in opera dell'infrastruttura
applicativa
Collaboro al processo di migrazione CED EDIPOWER presso A2A attraverso il re-engeneering di una farm di
110 server fisici e virtuali con infrastruttura applicativa Microsoft. Nel dettaglio in qualità di responsabile
della data migration e system integration definisco le SOP e ne pianifico quindi coordino l'esecuzione per la
migrazione di 150 db poggianti su motori SqlServer 2k5/2k8/2k8R2 in architettura cluster sia fisica sia virtuale
(HyperV)
Datore di Lavoro Freelance c/o NSC (co.co.co)
Settore ICT – Information services
Data 10/2008 – 05/2012
Posizione ricoperta SENIOR SOLUTION DELIVERY CONSULTANT
Principali responsabilità
• Referente tecnico di progetto e delivery presso Il Sole 24 Ore per il sistema di advertising order management in ambiente
JEE/Microsoft ed architettura SOA, comprendente moduli di customer account management, order entry, produzione,
fatturazione e analitici unitamente ad un servizio di sales force automation built ad hoc e poi integrato al sistema.
Principali responsabilità
Analisi di processo per l’intero ciclo attivo e definizione requirements
Definizione tecnologica ed architetturale, stime, e pianificazione
Soluzioni di migration reconciliation ed integration EAI
Soluzione ed integrazione DWH/BI
Strategie di business continuity attraverso disaster recovery e asset/capacity plan, e soluzioni di application monitoring
Gestione e coordinamento delle attività di progetto e delivery
• Partecipo ad aLvità Ì€
di presale e gestione prospect collaborando alle attività legate al processo 'Request for' e supporto tecnico
commerciale per prototyping e demo
Datore di Lavoro Atex Global Media S.p.A. (Milano)
Settore ICT - MEDIA & Advertising
Data 9/2007 – 09/2008
Posizione ricoperta PROJECT MANAGER
Principali responsabilità
• Technical Project Manager per la realizzazione di un ERP specifico in advertising order management basato su tecnologia Oracle
• Technical Project Manager per la realizzazione di un sistema gestionale custom per Action-Aid incentrato sulla gestione delle
campagne umanitarie e comprendente moduli e processi di crm, booking, billing e basato su tecnologia Oracle
• Technical Project Manager per la realizzazione di ‘Tuttoaffari’ (http://tuttoaffari.lastampa.it) un classified advertising web portal
basato su piattaforma CMS per La Stampa focalizzato nella gestione e consultazione di annunci classificata incluse funzionalità Ì€di
georeferenziazione, video-ad e banner rotation in modalità open-source (LAMP)
• Project Manager e Responsabile Tecnico per la realizzazione di un web portal B2B in tecnologia WEB2.0 basato su piattaforma
CMS con funzionalità Ì€
di e-commerce, booking online, asta ondine, blog e news modalità open-source (LAMP)
Datore di Lavoro Exenia S.r.l (Cinisello Balsamo MI)
Settore ICT - MEDIA & Advertising
Data 03/2004 – 08/2007
Posizione ricoperta PROJECT LEADER
Principali responsabilità
• Project Leader presso ONO (Madrid) per la realizzazione in ambito OSS del sistema NIS basato su piattaforma applicativa
Cramer e tecnologia Oracle. Successivamente in qualità Ì€di Cramer Product Specialist e Responsabile Tecnico di Progetto gestisco
presso il medesimo cliente progetti riguardanti le evoluzioni funzionali, tecniche ed architetturali del sistema, incluso una
migrazione di architettura da client/server a multi-tier e relativa versione del prodotto Cramer (ver. 4 -> ver 5) • Project Leader per
la realizzazione di un gateway per la portabilità Ì€
della numerazione mobile verso MVNO per Vodafone Italia su piattaforma Java EE
• Service Delivery Planner per la gestione dei rilasci e la garanzia del servizio in ambito system integration presso ENEL
• Collaboro in attività di gestione prospect e supporto tecnico commerciale nella formulazione di BAFO
Datore di Lavoro Pride S.p.A (Milano)
Settore ICT – Telco & Information Services
Data 10/2002 – 03/2004
Posizione ricoperta SW ARCHITECT&DESIGN - TEAM LEADER
Principali responsabilità
• Team Leader per la realizzazione di un sistema di evaluation traffic tracing per Vodafone Italia relativo al traffico SMS/MMS
• Business Analyst in aLvità Ì€
di pre-sales focalizzate su soluzioni Business Intelligence e Collaboration portal
• SW Architect e Team Leader per la realizzazione per Vodafone Italia di un sistema web basato su tecnologia Oracle e java per la
pianificazione e gestione delle campagne di marketing e advertising basate sull’invio di MMS in modalità Ì€push come canale di
comunicazione. Successivamente Responsabile Tecnico per il porting applicativo in ambiente open source (LAMP)
• SW Architect in EDS per la realizzazione un web portal di tipo EIP (Enterprise Information Portal) su infrastruttura applicativa
Oracle
• Team Leader per la realizzazione di un web intranet portal presso ABI (Associazione Bancaria Italiana) su infrastruttura
applicativa Oracle
Datore di Lavoro ONE-ANS S.p.A Vimodrone (MI)
Settore ICT – Telco & Information Services
Data 01/2000 – 09/2002
Posizione R&D ANALISTA
Principali responsabilità
• Responsabile Tecnico in ambito OSS per la realizzazione con tecnologia Java/Oracle di una interfaccia web per Fastweb verso la
piattaforma applicativa NIS Cramer a supporto del processo di provisioning
• Analista Tecnico/Funzionale e Team Leader per la realizzazioni in ambito OSS di sistemi NIS per reti SDH, GSM, xDSL basati su
piattaforma Cramer per operatori telefonici nazionali quali Infostrada, Fastweb, Netchemya, Ipse2000 (Roma).
• Oracle DBA presso BNL responsabile della gestione e manutenzione di tutte le basi dati Oracle inclusi processi di tuning, sizing,
disaster recovery
• Docente interno e presso clienti quali SIRTI, BLIXER, BNL di corsi Oracle inerenti sia l’ambito sistemistico sia quello applicativo
(suite Developer 2000, SQL, PLSQL) responsabile della stesura del manuale didattico
• Analista/Programmatore per la realizzazione di un sistema di virtual comunity (www.punto.it) per Blixer basato su tecnologia
Oracle/Java e prodotto Oracle IFs
Datore di Lavoro ANS S.p.A Vimodrone (MI)
Settore ICT – Telco & Information Services
Data 10/1997 – 12/1999
Posizione ricoperta PROGRAMMATORE &DBA
Principali responsabilità
• Programmatore e DBA per lo realizzazione di un Element Manager per Pirelli Optical System prima, Cisco System poi basato sul
framework HP OpenView, partecipando attivamente in aLvità Ì€
di sviluppo interfaccia verso i database Oracle, implementando
librerie di interfaccia C/Pro*C in ambiente Unix (HP e SUN) e GUI mediante i toolkit MOTIF e Oracle Developer/2000), linguaggi
C++ e PL/SQL oltre che responsabile dell’amministrazione della base dati di prodotto.
Datore di Lavoro Spaziozerouno S.p.A Vimodrone (MI)
Settore ICT – Telco & Information Services19/01/2016 L. D. 54 Project Manager – Settore Bancario Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
Date (da - a)
- Internet
- Pacchetto Office
- sistemi gestionali : AS400, Movex , Galileo , Esolver
Settembre 2015 - Dicembre 2015
Figura ricoperta
Reso acquisti - program manager
Datore di lavoro
Siecab
Luogo
Bra
Principali attività e responsabilità
Ing. *** ****
Nato a Roma il 13/5/1959
Residente in Torino - Via Don Murialdo 36
Tel. * - Cell. * - e-mail: ****@****.***
Sintesi professionale
In ruoli di crescente responsabilità in grandi e piccole aziende del settore Automotive , Aeronautico e Ferroviario ho acquisito forti competenze in Area Acquisti e Program Management maturate a livello nazionale e internazionale e ho anche sviluppato una profonda conoscenza dei ruoli di tutte le funzioni aziendali con particolare riguardo ai Reparti Produttivi .
Esperienze professionali
Da 21/9/2015 Siecab - Bra (Cuneo )
Azienda che opera nei settori industriale manifatturiero, automotive, camionistico, ferroviario, trasporto pubblico, aerospaziale, navale e alimentare fornendo Automazione Industriale , Sistemi di cablaggio elettrico, Centri di lavoro a CNC, Servizi e Refit per veicoli ferroviari e mezzi di trasporto pubblico
2015 Responsabile Ufficio Controllo Costi e Preventivazione
Responsabile del controllo dei costi dei prodotti, dal preventivo del progetto / prodotto fino alla fine delle consegne, con particolare attenzione alla fase di offerta, predesign, design e industrializzazione
Da * dicembre 2014 Saira Europe (Gruppo Industriale Tosoni ) - Verona
Azienda nazionale per la progettazione e produzione di componenti per carrozze ferroviarie, azienda di 200 dipendenti per un fatturato annuale circa 60 milioni di euro
2014 Referente Saira presso il Cliente Alstom di Savigliano fino al 31 dicembre 2014
Responsabile in qualità di Capo Cantiere di una squadra di circa 10 operai per attività di
completamento dei montaggi elettromeccanici presso il Cliente e sostituzione di particolari in
garanzia . Responsabile verso il Cliente per tutte le problematiche di carattere tecnico, logistico
e qualità per tutti i progetti Saira .
2014 Project Logistic Manager fino a Settembre 2014
Responsabile di assicurare le consegne dei componenti al Cliente Alstom in termini di
puntualità e qualità coordinando sia Supply Chain che Produzione e assicurando il
coordinamento con Ingegneria e Acquisti
2013 Senior Project Buyer nella Direzione Acquisti fino a Settembre 2013
Responsabile di assicurare lÂ’acquisto di componenti per 3 progetti a partire dalla acquisizione
del contratto fino alla consegna al Cliente
Rinnovamento del parco fornitori, negoziazione , definizione di accordi quadro
Valutazione tecnica dei disegni e delle tecnologie costruttive da impiegare
Da 1/6/2012 - Dicembre 2012 Officine Ferroviarie Veronesi (Verona)
Azienda nazionale per la progettazione , produzione e revisione di carrozze ferroviarie, azienda di 200 dipendenti per un fatturato annuale circa 77 milioni di euro .
Material Manager nella Direzione Acquisti e Logistica
Responsabile di tutto il ciclo di approvvigionamento per i 3 stabilimenti
Rapporti ed eventuale individuazione di fornitori, gestione tempi di acquisto e consegna
Da 1/7/2009 - Febbraio 2012 FAIVELEY Transport Italia (Piossasco ,Torino)
Azienda multinazionale leader mondiale per la progettazione e produzione di Apparecchiature e impianti di frenatura , porte per veicoli ferroviari e metropolitani . Fatturato annuale circa 120 milioni di euro .
2010 - 2012 Direttore Acquisti ( materiali diretti e indiretti ) :
Responsabile della selezione di fornitori per tutte le nuove commesse
Responsabile per gli Acquisti di tutti i materiali e ricambistica per un valore di circa 60 milioni di euro
Responsabile della qualità delle forniture (SQA )
Responsabile di 21 risorse rispondendo allÂ’Amministratore Delegato
Ufficio Controllo Costi incorporato nella Direzione Acquisti
Principali risultati raggiunti:
Acquisto circa 60 Mln/€ all’anno rispettando il budget assegnato
Introduco procedure interne di qualità fornitori e di sourcing degli stessi
Riduco dellÂ’ 8 % il numero di fornitori
Fornisco preventivi per la preparazione di circa 50 offerte / anno
Consolido il pannello dei fornitori di Trasporti (valore 1.5 Mio€ )
2009 - 2010 Responsabile Ufficio Controllo Costi e Preventivazione :
Responsabile del controllo dei costi ricorrenti e non dei prodotti, dal preventivo del progetto /prodotto fino alla fine delle consegne, con particolare attenzione alla fase di offerta, predesign, design e industrializzazione
2008 al 2009 FERVET (Castelfranco Veneto )
Una delle tre Aziende di CORIFER
Direttore Acquisti
Responsabile della selezione di fornitori per tutte le nuove commesse
Responsabile per gli Acquisti di tutti i materiali e ricambistica per un valore di circa 50 milioni di euro
Dal 2005 al 2008 CORIFER (Verona)
Consorzio di 3 Aziende (Fervet di Castelfranco Veneto, Officine Ferroviarie Veronesi e Magliola di Santhià ) per la Progettazione, produzione e vendita carrozze ferroviarie al Cliente Trenitalia. 4 Stabilimenti in Italia. 1100 dipendenti, HQ in Verona.
Responsabile Ufficio Acquisti e Logistica :
Responsabile della selezione di fornitori per tutte le nuove commesse
Responsabile per gli Acquisti di tutti i materiali e ricambistica per le Aziende del Consorzio
Responsabile della logistica ed expediting dei materiali
Responsabile di 5 risorse , la posizione riferisce al Presidente del Corifer
Definire le strategie d'acquisto
Designare i fornitori per tutti i nuovi progetti
Gestire la logistica delle consegne dei fornitori coordinando le logistiche delle aziende consorziate
Gestire i pagamenti ai fornitori
Principali risultati raggiunti:
Assegnazione di commesse per 70 Mln/€ rispettando il budget assegnato
Riorganizzazione dell'ufficio Acquisti
Creazione e implementazione del sistema gestionale degli Acquisti
Dal 1999 al 2005 LEAR CORPORATION ITALIA (Torino )
Progettazione, produzione e vendita sedili e interni vettura per tutto il Gruppo Fiat .10 Stabilimenti in Italia. Fatturato annuo di 600 Mio/€,2500 dipendenti, HQ in Torino.
2002 - 2005 Responsabile Acquisti interni vettura, produzione per sedili e tutti i nuovi
progetti per sedili e interni vettura . Responsabilità : Definire le strategie d'acquisto -
Condurre attività di benchmarking nuovi fornitori - (procura fino a 500.000 € per ordine )
Principali risultati raggiunti:
Responsabile della selezione di fornitori per commesse pari a 1,3 Mld/€
Nel corso del 2004 contribuisco al saving della intera Direzione Acquisti con 2 Mio€ pari al 20 % del totale
Nei primi 4 mesi del 2005 riduco di 3,5 €/kit vettura il costo delle modifiche non riconosciute dal Cliente, relative al progetto Fiat Punto, ottenendo un risparmio sulla vita della vettura di 6 Mio€
Implemento una procedura interna per la designazione dei fornitori atta anche a garantire la trasparenza e la motivazione della scelta effettuata
Responsabile di 6 risorse , la posizione riferisce al Direttore Acquisti Italia
2001 - 2002 Direttore Program Management
Gestione di 20 progetti e 7 Program Managers in riporto diretto al Presidente della Lear Italia
1999 - 2000 Program Manager
Gestione del progetto Alfa 156 in riporto al Direttore Program Management fino a lancio avvenuto
Dal 1985 al 1999 ALENIA AERONAUTICA (Torino)
Progettazione, produzione, vendita di velivoli da combattimento , 7 stabilimenti in Italia,12.000 dipendenti.
1995 - 1999 Capo officina montaggi (200 operai) e responsabile attuazione piano industriale
1990 - 1994 Program Manager programma EFA (European Fighter Aircraft)
1989 - 1990 Leader Gruppo Internazionale di lavoro tecnico programma EFA
1985 - 1989 Progettista strutture aeronautiche
19/01/2016 A. F. 65 Reso Acquisti – Program Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Cuneo, Torino -
-
• 6 mesi di lavoro presso la Immpres Sagl come sviluppatore Javascript
- PHP Development (also with MVC framework), Javascript Development
• Realizzazione del sito web per la capanna Bovarina
• 8 mesi di stage per il conseguimento del lavoro di diploma SSIG presso le Aziende Municipalizzate di Bellinzona
)19/01/2016 M. M. 32 Web Developer / Informatico Di Gestione Developer / Web dev. / Mobile dev. Ticino Milano -
-
Alessandra Roberta Magri
- Windows/Xp/7/8/WindowsServer2003/2008/2012
- VirtualizzazioniVMware /vSphere/Oracle Virtual Box/ Citrix/Windows virtual Pc/Symantec Ghost
- Active directory: Users, Computers, Groups, organizational units and Software deploy
- MsOffice, Outlook/Thunderbird/SnaClient /Quick terminal emulation
- PersonalCommunications, Lotus Notes
- Protocolli Tcp/ip e configurazione Switch/Router/Firewall/WiFi
Esperienze Lavorative:
• Ingegneria SPM, Project Manager Assistant – Cantiere Metro 4,
Milano (*);
• Ingegneria SPM, Project Manager Assistant – Cantiere Metro 5,
Milano (*);
• Ingegneria SPM, Ispettore di Cantiere – Cantiere Metro 5, Milano
(*).
Formazione:
• Iscrizione all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Milano n. A
28991 – Sez. A (02/2012);
• Laurea Magistrale in Ingegneria Edile/Architettura, Università
degli Studi di Pavia (93/110);
Corsi di Formazione:
• “Il Project Management”, Ing. Andrea Volsa;
• “Progettista di Interior Design”, Arch. Paola Froncillo;
• "Terre, rocce e materiali di scavo: riutilizzo, abbandono e il
problema del recupero del territorio”, Ordine degli Ingegneri di
Milano;
• "Il sistema isolamento termico”, Knauf ;
• “Il risparmio energetico e della progettazione a secco”, Velux .
Capacità e Competenze:
Lingue:
• Italiano: madrelingua (comprensione/parlato/scritto);
• Inglese: ottima (comprensione),buono (parlato), buono (scritto).
Informatica: Autocad 2d, Archicad , Photoshop, Lightroom, Project,
Pacchetto Office, Win OS, MAC OS.
Buone capacità di coordinare il team e di organizzare le attività. Spiccate
capacità di problem solving e attitudine alla redazione/gestione dei documenti
di processo.
Passione per i viaggi, la cucina, il design, la tecnologia e le idee innovative
soprattutto nel campo dell’edilizia.
Informazioni Personali:
Via Martinetti 14, 20147 Milano
Telefono: 329 – 8385627
alessandra_magri@hotmail.it
Cittadinanza: Italiana
Data di Nascita: 11/07/1979
Patente B
Ai sensi della legge 675/96 autorizzo il
trattamento dei miei dati personali per le
esigenze di selezione e comunicazione
CURRICULUM VITAE19/01/2016 M. G. 62 System Administrator Sistemista / Tecnico informatico Milano -
-
• Date
- Windows ’98, 2000, Xp, Vista, 7, 8, 8.1
- Pacchetto Microsoft Office
- ITALSTUDIO, PRISMA e GAMMA
- Microsoft Project.
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
Dal 7 Gennaio 2014 – al 6 Gennaio 2016
Distretto Tecnologico High-Tech DHITECH S.c.a r.l.
Impiegato a Tempo Determinato con mansioni di “Gestione amministrativa,
contabile e di Rendicontazione progetti”
ï€ Gestione e Rendicontazione di Progetti (PON Ricerca & Competitività 2007-
2013, FAR, Industria 2015) di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e alta
formazione per il Soggetto Partner e CAPOFILA DHITECH Scarl;
ï€ Progetti gestiti e rendicontatati:
 PON01_02342_REPAIR
 PON02_00563_3446857_KHIRA (Settore ICT)
 PON02_00563_3316357_MAAT (Settore Materiali Avanzati)
 PON02_00563_3489339_PUGLIA@SERVICE (Settore ICT)
 PON02_00563_3448479_RINOVATIS (Settore Biotecnologie)
 PON02_00563_3470993_VINCENTE (Settore ICT)
 MI01_00173_KITE.it
ï€ Produzione della documentazione amministrativa relativa agli stati
avanzamento lavori dei progettI;
ï€ Predisposizione bandi di concorso pubblici, procedure comparative e negoziate
ï€ Gestione amministrativa Risorse Umane
ï€ Membro Commissioni Esaminatrici di procedure pubbliche di acquisto per:
- Attrezzature e materiale informatico relativo al Progetto di Ricerca MI01_00173_KITE.it
e al Progetto di Formazione PON02 R&C_Denominato Activating RINOVATIS;
ï€ Membro Commissioni Esaminatrici di procedure comparative ad evidenza
pubblica attraverso valutazione dei curricula ed eventuale colloquio per:
- Affidamento di N. 6 contratti di collaborazione coordinata e continuativa per le
esigenze del Progetto di Ricerca PON02_00563_3489339 intitolato “L'Ingegneria dei
Servizi Internet-Based per lo sviluppo strutturale di un territorio
"intelligente"_PUGLIA@SERVICE”
- Affidamento di N. 9 contratti di collaborazione coordinata e continuativa per le
esigenze del Progetto Ricerca PON02_00563_3316357 denominato “Nanotecnologie
Molecolari per la Salute dell'Uomo e l'Ambiente_MAAT “
- Affidamento n.2 contratti di collaborazione per lo svolgimento di attività di docenza
nell’ambito dei sub-moduli formativi MC3 “Strumenti Europei, nazionali e regionali
a sostegno della ricerca e dell’innovazione” e MC4 “Il Project e Program Management”, relativi al Progetto di Formazione PON02 R&C_Denominato
Activating RINOVATIS;
- Affidamento di N. 1 incarico a contenuto professionale per lo svolgimento di attività di
docenza, nell’ambito del sub-modulo formativo MA2-4 “Strategie per la “Technology
Entrepreneurship”;
- Affidamento di N. 9 contratti di collaborazione per lo svolgimento di attività di docenza,
nell’ambito dei sub-moduli (MA2.1 Technology Foresight e scenari di cambiamento,
MA2.2.a Technology Entrepreneurship per scienziati ed ingegneri, MA2.2b
Technology Entrepreneurship per scienziati ed ingegneri, MA-2.6 Finanza
imprenditoriale per start-up tecnologiche, MA-3.5 Metodologie e strumenti
riguardanti la biologia cellulare e molecolare della degenerazione e rigenerazione
tissutale, MC-2 Gestione dell’innovazione e del cambiamento, MC-2 Gestione
dell’innovazione e del cambiamento, MC-2 Gestione dell’innovazione e del
cambiamento, MA2.5 Sviluppo e protezione della proprietà intellettuale) relativi al
Progetto di Formazione PON02 R&C_Denominato Activating RINOVATIS;
- Affidamento n.1 contratto di co.co.pro per il ruolo di “Esperto nella produzione e
caratterizzazione biologica di scaffold micro-strutturati per la rigenerazione di tessuti
nervosi e osteocartilaginei”;
- Affidamento di N. 2 contratti di collaborazione coordinata a progetto (per creazione di
una community d’imprese, cliniche ed enti di ricerca in grado di gestire al meglio
azioni congiunte per l’innovazione di prodotto/processo e la diffusione dei risultati
all’interno del Traslational Medicine Living Lab; attività di supporto alla
brevettazione e al trasferimento delle tecnologie sviluppate nell’ambito del
Traslational Medicine Living Lab, tra cui analisi di brevettabilità , ricerche di
anteriorità , valorizzazione della proprietà intellettuale).
ï€ Sottomissione su piattaforma Ministeriale “SIRIO Cilea” dei documenti di
Rendicontazione dei costi dei diversi Progetti.
ï€ Gestione dei rapporti con i Partner di Progetto
ï€ Supporto all’audit amministrativo-finanziario
ï€ Predisposizione e attivazione contratti di lavoro
ï€ Gestione rapporti con consulenti del lavoro.
ï€ Predisposizione documentazione per emissione buste paga.
ï€ Raccolta e Controllo della qualità dei dati forniti dai Partner di progetto
ï€ Monitoraggio e controllo Budget.
ï€ Tutor Aziendale per tirocinante c/o AFORISMA BUSINESS SCHOOL periodo
5/11/2014 – 4/3/2015
ï€ Referente aziendale per Organo di Vigilanza su adempimenti D.Lgs 231/2001.
• Date
• Datore di lavoro
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
Dal 21 giugno 2013 – al 5 Gennaio 2014
Italia Lavoro S.p.a c/o Distretto Tecnologico High-Tech DHITECH S.c.a r.l.
Amministrazione e Gestione Progetti Nazionali ed Europei_Tirocinio Formativo.
ï€ Studio dei Disciplinari di concessione delle agevolazioni
ï€ Studio della normativa sulla Rendicontazione dei Progetti Regionali Nazionali e
Comunitari
ï€ Studio delle Linee Guida per la Gestione e Rendicontazione dei progetti
ï€ Studio del quadro normativo Europa 2020
ï€ Studio della normativa sulla Trasparenza e Prevenzione della Corruzione
ï€ Studio della normativa sugli Appalti Pubblici D. Lgs 12 Aprile 2006 n.163
ï€ Predisposizione documenti di Rendicontazione progetti di ricerca e formazione
ï€ Predisposizione richieste di acquisto da parte dei Responsabili di Progetto
ï€ Predisposizione procedure comparative per affidamento di contratti di
collaborazione
ï€ Supervisione della documentazione prodotta dai beneficiari e dai soggetti
attuatori di progetto
ï€ Aggiornamento del budget rendicontato e da rendicontare
Consapevole delle sanzioni penali previste dall' Art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, DICHIARO
sotto la mia responsabilità e ai sensi degli Art. 46 e 47 dello stesso D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, che quanto riportato nel presente Curriculum Vitae
corrisponde a verità .
CV_*** **** 3
ï€ Studio dei Principi Contabili IAS
ï€ Predisposizione di Bilanci consuntivi
ï€ Organizzazione e controllo delle attività in funzione delle scadenze previste
ï€ Supporto alla Gestione dei rapporti con le Banche
ï€ Supporto alla Gestione degli organi di Governo aziendale
• Date
• Datore di lavoro
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
Da Novembre 2012 – a Giugno 2013
Musarò Servizi S.r.l
Tirocinio Formativo Professionalizzante_ Dottore Commercialista
- Dichiarazioni Iva
- Liquidazione mensile e trimestrale IVA
- Redazione Verbali CdA
- Chiusura Bilancio di Esercizio
- Data Entry documenti contabili su software Gestionale
- Compilazione Modelli 730
- Supporto alla compilazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro
• Date
• Datore di lavoro
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
Da Luglio 2008 – a Gennaio 2010
Aquos Piscine S.r.l
Funzionario di Vendita
Consulenza tecnica e finanziaria finalizzata alla vendita di piscine modulari
interrate
• Date
• Datore di lavoro
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e
responsabilità
Da Luglio 2007 – a Novembre 2007
Biblioteca della Facoltà di Economia_Università del Salento
Tirocinio Formativo
Favorire la fruizione delle risorse on-line e cartacee della Biblioteca a studenti,
laureandi, dottorandi e docenti19/01/2016 S. R. 40 Project Manager Junior Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
2010 - attuale Itseasy Srl – Milan – Information Technology Company
- IT Infrastructure Management
- ERP/CRM Microsoft NAV, SAP
- DB MySQL DB2 Oracle
- PHP, HTML, .Net, MsAccess, SQL, ASP, VisualBasic, Asp
- Microsoft Hyper-v
IT Infrastructure & Security Management
!! Itseasy è un fornitore di IT che agisce con diversi clienti con sede in Italia o clienti internazionali con filiali medio/grandi in Italia.
!! Gli obbiettivi prevedono innanzi tutto il rispetto delle tempistiche di progetto e economiche, in modo da garantire ai Clienti la maggior profittabilità e ROI possibili. Nel corso della mia esperienza lavorativa con Itseasy questi obbiettivi sono stati sempre ampiamente raggiunti con largo margine.
Il mio ruolo prevede la direzione Societaria e la divisione Service Delivery. In questi casi sono la prima linea per la progettazione, attuazione e mantenimento dei servizi erogati con forte attenzione al rispetto di SLA.
Inoltre ho la supervisione di tutte le attività relative alle problematiche di
Information Technology & Security.
!! Server consolidation e virtualization con Microsoft Hyper-v (la maggior parte con
Cluster and High Availability)
!! Cisco Voice systems e Cisco Networking (Firewall/Switches/Phone and videoconferencing)
!! Security Data Process analysis and protection
!! Implementazione e gestione di dis sitemi complessi di videosorveglianza. In particolare per i client nel settore finanziario e della ricerca scientifica la gestione di videosorveglianza riguardava non solo il perimetro esterno ma anche e soprattutto quello lavorativo interno.
!! Data Protection
!! Disaster recovery Plan and Test e Business continuity Plan and Test
!! (tra questi fanno particolare spicco lo Studio e implementazione del Business Continuity Plan e del Disaster Recovery Plan della Branch Monegasca di Banca Svizzera Italiana gestione Asset Management e della Branch Italiana di CBRE Srl e CBRE SGR con casa madre negli Stati Uniti(approvati sia nella stesura che nella realizzazione dale relative commissioni di controllo internazionali)
!! Data Center Implementation
!! ERP/CRM deployment and implementation sia con programmi terze parti (Microsoft NAV, SAP etc sia con lo studio e la gestione del Team di sviluppo per programmi proprietari dei Clienti)
!! Implementazione e gestione di sistemi di posta complessi basati su Microsoft Exchnage Server e relative integrazioni con SharePoint e Office Communicator/lync Server, Integrazione di alcuni sistemi Exchange Server con sistemi di telefonia avanzata
!! Sviluppo di piattaforme basate su WP avanzate (ad esempio FBimprese)
2008 – Dic. 2010 IT & Security Management Consultant
TiForex SpA – Monza - Società di intermediazione finanziaria
Trattandosi dello start-up una Società di intermediazione finanziaria nel mercato internazionale degli investimenti FOREX la primaria importanza era garantire un sistema informatico efficiente e sicuro sia per la Società che per gli investitori e
Banca d’Italia. Gli obbiettivi primari per consentire alla Società di operare con Licenza della Banca d’Italia sono stati raggiunti in brevissimo tempo. Le ispezioni di Banca d’Italia hanno sempre elogiato l’elevato livello di garanzia e performance del dipartimento ITC
!! Supervisione di tutte le attività di Information Technology, Security Process con linea di riporto diretto al presidente del CdA e alla Proprietà .
!! Gestione dello sviluppo del software proprietario con gestione diretta del gruppo di sviluppo situato in Minsk
!! Gestione Gruppo IT Infrastructure Windows Based con implementazioni di vari sistemi oracleDB e My SQL
!! Gestione progetto di implementazione DataBase Back Office e Area Riservata
Internet
!! Gestione dei Fornitori terze parti
!! Project Management e problem solving su Sviluppo software, Gestione tecnologica, Trend di implementazioni tecnologiche SW & HW
!! Pianificazione e gestione Budget IT
!! Implentazione sistemi ERP/CRM
!! Implementazione sicurezza informatica
!! Studio e implementazione del Business Continuity Plan e del Disaster Recovery
Plan (approvati sia nella stesura che nella realizzazione da Banca d’Italia)
Aegis Hr – Milano - Società di ricerca e selezione del personale specializzata nel settore banking e financial services
!! Analisi ed implementazione nuovi Database aziendale e interfaccia utenti
!! Gestione della Sicurezza e adeguamento sistemi al DPF aziendale in ottemperanza alle disposizioni del Ministero del Lavoro
!! Analisi ed implementazione infrastruttura sistemistica
!! Network Services and VPN Implementation plan
!! Execution plan
!! Disegno ed implementazione Remote Help Desk
Genesis Financial Technologies Inc. – Colorado Springs USA - Società di distribuzione software e dati per i mercati di borsa internazionali .
FastBrokers Trading Services LLC – Los Angeles USA- Società di intermediazione borsistica nel settore Futures e Forex
!! Test sull’integrità e correttezza dei dati trasferiti in tempo reale dalle Borse internazionale agli utenti finali per il territorio Europeo
!! Analisi dei Software basati su DB e interfacce VB e dell’ interazione Dati Real
Time/Software
!! Test su possibili VPN tra i Clienti e il Service via Internet sul circuito internazionale.
2002 – 2007 Go Dive Ltd – Cairo Egitto - Società specializzata in Worldwide Travel, Recreational and Technical Diving, Instructor Development Courses Organization.
General Manager and IT Manager Responsabile paesi EU/PanAmerican e Middle
East
Go Dive oltre ad occuparsi in proprio dell’attività di diving a Sharm el Sheikh aveva una filiale al Cairo che si occupava di Sviluppo IT per conto di una partner americana con l’obbiettivo di sviluppare prodotti software relativi a:
!! Supply Chain e SLA necessari per implementare l’integrazione della correlazione tra Logistica, Erogazione dei Servizi e ROI
!! Disaster Recovery
!! DPF (Deployment Partner Friendship) basato su tecnologia SAP NetWeaver: integrazione dei vari dipartimenti tramite piattaforma CRM/ERP e accesso agli stessi dati da parte dei Partner via WEB
Gestione di 10 consulenti in outsourcing per la parte IT e di circa 40 Dipendenti internazionali
2000 – 2002 Citco Technology Management (Citco Group Inc)- Ft. Lauderdale – Florida
Usa – Finance Trust and Corporate Bank
Chief Information Officer Dirigente con reporting diretto al Board USA.
!! ITC Infrastructure Chief Worldwide
!! Maintenance Network Chief Worldwide
!! Removal Project Chief: Security & Building manager a livello worldwide
!! It Security Manager Worldwide;
!! Special Projects Management Worldwide Leader: CRM/ERP Integration, Group
Disaster Recovery, New Infrastructure TLC & ITC
Gestione di 110 collaboratori diretti (USA, Bahamas, Grand Cayman, Curacao, British Virgin Islands, Cork Irland, London, Dublin, Amsterdam, Ginevra, Milano, Hong Kong, Singapore, Sidney)
2000 Citco Bank Nederland N.V. Italian Branch
Italian Infrastructure Chief
!! Networking, Systems & Tlc Manager
!! Help Desk Group Manager con coordinamento e gestione dei Team di progettazione applicativi e Analisi fattibilità e realizzazione Help Desk locale
Gestione di 3 collaboratori diretti e 15 consulenti in outsourcing
1998 – 2000 Società Trasporti Castelletti S.p.A. – Milano
IT Project Manager, alcuni progetti svolti:
!! Migrazione da connessioni X.25 a Frame Relay per collegamento WAN italiana e
Internazionale verso BTL Svezia
!! Membro del team internazionale composto da Personale BTL Sweden, Sema
Group Sweden e Castelletti Italia per le TLC
!! Progettazione standard di funzionamento, realizzazione Dominio NT e connessioni su TCP/IP verso AS/400 e mainframe
!! Analisi di progetto Network Management con HP Open View e remote desktop/server/systems management
!! Y2K, Integrazione Reti e sistemi e “Re location Projects” su tutto il territorio nazionale
1998 A&G Marco SpA - Milano –Società distribuzione editoria
It Consultant, alcuni progetti svolti:
!! Analisi, progettazione e realizzazione del Network della società .
Integrazione sistemi centralizzati Mainframe OS/390, AS/400 con Microsoft client/server
!! Implementazione dell’ambiente complessivo di rete ( File e Print server, SNA Sever SQL per applicazioni VB)
1997 - 1998 Origin Italia (Gruppo Philips) – Milano – It Advisory
It Project Manager Progetto: Implementazione e amministrazione del network
Canon Italia S.p.A.
!! Amministrazione del Dominio NT di Canon Italia S.p.A.
!! Analisi, Progettazione e Realizzazione delle Policies aziendali
!! Analisi, Progettazione e Realizzazione del servizio centralizzato di distribuzione software, Inventario Hardware e Software, Remote control dei server remoti e dei Client
!! Analisi e soluzione delle problematiche di connessione NT verso Unix e AS/400
!! Removal Project per cambio sede Milano
1996-1997 Hunnebeck Italia – Milano – Servizi e prodotti al mercato della grossa edilizia
IT Consultant
!! Programmazione in ACCESS di un CRM
!! Integrazione client/server
1995 – 1997 Gruppo Buffetti SpA – Roma – Servizi e fornuiture per ufficio
IT Consultant
!! Analisi dell’ambiente Microsoft, integrazione programmi Buffetti con il mondo
Microsoft e migrazione dal mondo Novell
!! Integrazione via RS232 tra registratori di cassa e PC
1986- 1995 Diverse società nel settore commerciale ed industriale
IT Consultant – free lance
!! Networking aziendale e gestione office automation in ambienti S/36, AS/400
Novell e Dos
!! Training end user19/01/2016 D. C. 60 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
• Date (da – a) Novembre 2008 – in corso
- Buona conoscenza dei processi di BI, ottima conoscenza della piattaforma Lilith della società HiCareResearch, buona conoscenza di SAP
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Finpiemonte Partecipazioni S.p.A.
• Tipo di azienda o settore Settore economico - finanziario
• Tipo di impiego Responsabile dell’area Controllo di Gestione, in particolare delle seguenti attività :
- impostazione e sviluppo di un nuovo sistema informativo sulla piattaforma di Business
Intelligence “Lilith” della società HiCare Research per la pianificazione, il reporting ed il
controllo delle iniziative gestite dalla Holding e dalle Società del Gruppo;
- personalizzazione dell’applicativo secondo le esigenze emergenti della Società ;
- monitoraggio delle iniziative svolte dalla Holding e dalle società del Gruppo, con particolare
attenzione agli interventi di riqualificazione urbanistica realizzati mediante contratti di
associazione in partecipazione, e predisposizione di relativi report periodici per la Direzione, i
responsabili di settore e i soggetti finanziatori;
- elaborazione reportistica di monitoraggio e analisi KPI della Società .
Responsabile del Bilancio Consolidato, in particolare delle seguenti attività :
- sviluppo ed implementazione del modulo per il consolidamento dei bilanci delle società
controllate e collegate sull’applicativo Lilith;
- redazione del Bilancio Consolidato di Gruppo;
- redazione delle tabelle ad esso allegate in nota integrativa.
Responsabile della segretaria dell’Organismo di Vigilanza e del Comitato per il Controllo Interno,
ed in particolare delle seguenti attività :
- convocazioni riunioni;
- predisposizione materiale propedeutico alle riunioni;
- verbalizzazione delle riunioni e tenuta libri verbali.
Referente interno dell'Internal Audit e supporto a quest'ultimo nell'impostazione dell'attuale
sistema di controllo interno della Società (Regolamenti, Manuale delle Procedure, Modello di
Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs 231/2001).
Supporto nella predisposizione di studi e analisi mirate alla valutazione di nuove iniziative.
Collaborazione nella predisposizione del Bilancio Sociale.
Inquadramento: contratto a tempo indeterminato.
• Date (da – a) Maggio 2008 – Novembre 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Finpiemonte Partecipazioni S.p.A.
• Tipo di azienda o settore Settore economico - finanziario
• Tipo di impiego Stagista nell’ambito del controllo di gestione e analisi di bilancio.
- Collaborazione nel monitoraggio delle attività svolte dalla Società e dalle partecipate;
- collaborazione nella predisposizione degli studi di fattibilità dei nuovi progetti delle società del
Gruppo;
- predisposizione Bilancio Sociale.
• Date (da – a) Aprile 2007 – Agosto 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Four Seasons Hotel Dublin
• Tipo di azienda o settore Settore turistico- alberghiero
• Tipo di impiego Stagista nel Finance Department dell’hotel appartenente alla prestigiosa catena di alberghi di
lusso. Tirocinio svolto nell’ambito del Progetto Europeo “Leonardo da Vinci”, settore economico
finanziario
• Date (da – a) Dicembre 2006 – Marzo 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture, Via Nizza 262/57, Torino
• Tipo di azienda o settore Consulenza strategica
• Tipo di impiego Stagista in un progetto di erogazione di training comportamentale in ambito Automotive
• Date (da – a) Settembre- Dicembre 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Unicredit Produzioni Accentrate (UPA), via Nizza 150, Torino
• Tipo di azienda o settore Settore bancario
• Tipo di impiego Area finanziamenti agevolati
• Date (da – a) Febbraio 2005- Agosto 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Collaborazione a tempo parziale presso la Facoltà di Economia come tutor presso le aule
informatiche Liases
• Tipo di impiego Assistenza agli studenti della Facoltà nelle aule informatiche
• Date (da – a) Febbraio 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Olympic Store di Piazza Vittorio Emanuele, Torino, durante i XX Giochi Olimpici Invernali
gestito da Concept Sports International Srl (CSI), Australia
• Tipo di azienda o settore Settore commerciale
• Tipo di impiego Merchandiser/Programs sale, addetta vendita di prodotti sportivi e marchiati TORINO 2006
• Date (da – a) Settembre 2005- Novembre 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Hostess presso lo Star Hotel Majestic (Torino) per GEA (Professional Congress Organizer)
• Tipo di azienda o settore Organizzazione di eventi
• Tipo di impiego Accoglienza, accredito e assistenza in sala in occasione di conventions, convegni e conferenze
stampa
• Date (da – a) Luglio 2004- Ottobre 2004
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ragazza alla pari in Irlanda (Cork)
• Tipo di impiego Baby sitter presso un famiglia irlandese19/01/2016 S. C. 41 Analista Business Intelligence Business Intelligence / Data Scientist / DWH Torino -
-
01/01/2012–alla data attuale Libero professionista, lavoratore autonomo
- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (word, excel, access, power point, ecc), Internet e
- posta elettronica, sistema operativo Microsoft Windows 7, Windows 8.
- Padronanza nell'utilizzo di software specifici quali:
- Autodesk Autocad - Namirial Termo software per la certificazione energetica -Namirial CPI win
- software per la progettazione antincendio - DIALux per la progettazione illuminotecnica - Software per
- la progettazione elettrica Ticino, Gewiss, Schneider Electric - Electro Graphics Solergo software per la
- progettazione fotovoltaica
Ingegnere elettrico
Il lavoro svolto oggi si rivolge ad un target di clienti privati di media taglia ma anche a centri
commerciali o comunque grandi realtà industriali energivore che desiderano introdurre nel loro
scenario figure e/o studi che si occupino a 360 gradi delle problematiche energetiche della struttura
quali uso razionale dell’energia, ottimizzazione dell’energia, TEE, analisi dei carichi power quality e
power quantity. A tale attività , affianco anche quella più classica di progettazione e realizzazione di
impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
24/02/2015–alla data attuale Docente centro di formazione professionale
CE.FO.R.S. S.R.L.
S.S. 87 KM 20.700 Zona Ind. ASI Aggl.to San Marco, Marcianise (Italia)
Docente per il Corso “Greeneconomy - Progettista di impianti fotovoltaici”, Attivazione di percorsi
formativi di inserimento professionale nel settore della greeneconomy
Tecniche per il risparmio energetico
Opportunità finanziarie, iter amministrativo e sistema incentivi
01/03/2008–31/12/2011 Ingegnere elettrico impiegato
OPEC srl
Via Fontana I trav. n.62, Pagani (Italia)
Ingegnere elettrico, impiegato d'ufficio. Mi sono occupato principalmente di progettazione egestione
degli impianti di produzione di energia elettrica da biomassa quali impianti di cogenerazione alimentati
da fonti rinnovabili (olio vegetale) e combustibili tradizionali. L'utilizzo di combustibili rinnovabili
applicato al settore della produzione di energia elettrica e calore mi ha fornito una esperienza
completa; nel contesto lavorativo dinamico in cui ero assunto ho curato ogni fase della realizzazione di
un impianto, dalla gestione delle manovalanze presenti in azienda, alla scelta e acquisto dei materiali
elettrici e meccanici necessari alla costruzione e non per ultimo l’iter autorizzativo che questi impianti
necessitano per la messa in esercizio interfacciandomi con enti quali Enel, Comuni, Regioni, VVF e
successivamente tutta la procedura per la gestione degli stessi rapportandomi al Gestore dei Servizi
Energetici GSE e con l’Agenzia delle Dogane. L’evoluzione del mercato elettrico ed i nuovi scenari
economici di mercato hanno fatto si che nell’ultimo periodo le mie occupazioni si rivolgessero anche al
fotovoltaico e lo spirito “artigianale” dell’azienda mi ha consentito anche in questo caso di curare ogni
aspetto della realizzazione di un tale impianto. Ho maturato competenze approfondite riguardo le
tarature fiscali dei misuratori installati su tutti gli impianti realizzati, per la lettura e contabilizzazione
delle grandezze in gioco (tensioni, correnti, misure di liquidi) affiancandomi ai maggiori centri di
certificazione riconosciuti a livello nazionale.
01/05/2006–31/05/2007 Ingegnere elettrico impiegato
RDR srl
V.le Sardegna 2, 80059 Torre del Greco (Italia)
Impiantistica elettromeccanica civile, industriale ed acquedottistica.
Attività o settore Servizi e trattamento delle acque
L’azienda lavora nella progettazione, costruzione, manutenzione, gestione, conduzione, presidio e
regolazione di acquedotti, fognature, impianti di sollevamento, di depurazione e di trattamento delle
Curriculum Vitae **** *** Pagina 2 / 3
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
acque e dei componenti ad essi asserviti, riparazione, installazione e commercializzazione di motori
elettrici, di elettropompe sommerse, sommergibili e di superficie.
Nel periodo di impiego ho svolto compiti di selezione dei bandi di gara per gli appalti dei lavori da
acquisire e di progettazione dei sistemi di sollevamento acqua e degli impianti elettrici per i lavori già
acquisiti. Nella seconda fase sono stato impiegato a più stretto contatto con il reparto officine/operativo
ed essendo l’azienda centro assistenza autorizzato delle maggiori case produttrici del mercato, ciò mi
ha consentito di curare quelle fasi lavorative più tecniche e specialistiche quali il riavvolgimento di
motori elettrici e riparazione di elettropompe.
01/01/2005–28/02/2006 Ingegnere progettista impianti elettrici
Studio di progettazione Dai, Quarto (Italia)
Ho lavorato in team con altri ingegneri curando la progettazione di impianti elettrici in edifici residenziali
e non; la progettazione si estendeva sia alla parte elettrica che a tutti i sottosistemi ad essa collegati
quali trasmissione di segnali, rilevamento incendi.18/01/2016 A. T. 51 Ingegnere Engineering Campania -
-
01/06/2003–01/09/2005 Animatore
- OTTIMA CONOSCENZA DI PROGRAMMI DI GRAFICA 3D-2D (3D STUDIO MAX-AUTOCAD)
- 5 anni exp
- OTTIMA CONOSCENZA DI PROGRAMMI DI RENDERING (VRAY-MENTAL RAY)
- 5 anni exp
- OTTIMA CONOSCENZA DI PROGRAMMI PER FOTORITOCCO (PHOTOSHOP CS6)
- 4 anni exp
- AVANZATA CONOSCENZA DI PROGRAMMI PER DISEGNO VETTORIALE
- (ILLUSTRATOR) 3 anni exp
- AVANZATA CONOSCENZA DI PROGRAMMI DI IMPAGINAZIONE
- (INDESIGN) 3 anni exp
- BUONA CONOSCENZA DEL PACCHETTO OFFICE (WORD-EXCEL-
- POWERPOINT) 8 anni exp
- CONOSCENZA BASE DI PROGRAMMI WEB (DREAMWEAVER-FLASH) 1 anno exp
CENTRO ESTIVO BLUE JEANS, LIVORNO (Italia)
ANIMATORE
Mini Club
Gestione e organizzazione personale
26/09/2010–09/03/2011 Stagista
Emagestudio
via Dante 2/151, 16121 GENOVA (Italia)
Modellazione e Animazione 3D
Creazione personaggi 3D
Animazione personaggi
Creazione ambientazioni / oggetti in 3D
Attività o settore DESIGN 2D-3D
09/01/2012–09/10/2014 Collaborazione
Gas and Heat
Via Livornese, 796, 56122 PISA (Italia)
Progettazione
Disegno vettoriale (autocad)
Modellazione 3D
Attività o settore Costruzioni
26/07/2007–26/12/2014 Segretario amministrativo
Segreteria
via lamarmora 5, 57122 LIVORNO (Italia)
GESTIONE DATI
Attività di segreteria
Gestione arrivo e partenza navi
Pmis
Attività o settore AGENZIA MARITTIMA18/01/2016 G. F. 37 Designer 3d – Autcad Stagista Web Designer/Social/Marketing Livorno Pisa Siena -
-
Dal 1/1/2006 titolare della TelTools di *** ****, ditta individuale artigiana, dedita alla
- Programmazione strutturata (C, assembler, Turbo Pascal)
- sistemi operativi Dos e Windows
- applicativi MS Office (Word, Excel, Power Point) e di pianificazione e controllo (MS Project);
- tool di creazione e gestione di siti internet
- Conoscenze base di reti e protocolli (http, TCP/IP)
progettazione, produzione e vendita di dispositivi elettronici innovativi, prevalentemente
focalizzati sulle nuove tecnologie Gsm/Gps e WIFI.
Tipologia di dispositivi prodotti
Prodotti per il telecontrollo di apparecchiature elettriche ed elettroniche in ambito
domestico (domotica, telegestione riscaldamenti e simili) ed industriale
Sistemi di sicurezza e sorveglianza, basati sulla tecnologia gsm-umts (combinatori
telefonici, video allarmi)
Localizzatori satellitari gprs-gps utilizzabili in svariati settori applicativi (antifurto,
gestione flotte, sicurezza, in ambito personale, aziendale ed investigativo)
Progettazione e produzione custom su commessa
Conoscenze e competenze
Comprovata esperienza nella progettazione di dispositivi elettronici, dall’ideazione
alla produzione in serie
Attività commerciali di vendita on-line ed interfacciamento diretto con la clientela;
Attività di coordinamento delle attività di produzione demandate ai fornitori;
Progettazione computerizzata assistita di circuiti elettronici digitali (CAD Eagle);
Sviluppo e test di software/firmware embedded per microprocessori;
Prototipazione ed ingegnerizzazione di dispositivi elettronici digitali;
Riferimenti: www.teltools.it
Autorizzo il trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 675/96.
set.’98-ago.’07 assunto come Senior Consultant presso ACCENTURE, Azienda globale di
consulenza, servizi tecnologici ed outsourcing.
Ruolo e responsabilità prevalenti - Program/Project Management, supporto direzionale
all’impostazione e coordinamento di programmi di cambiamento, principalmente in ambito IT nel
settore bancario:
stime d’impegno e pianificazione di progetto;
monitoraggio e controllo di attività e scadenze;
verifica del raggiungimento dei risultati attesi dal team di progetto;
rilevazione ed analisi di criticità ;
consuntivazioni, stime “a finire”, scostamenti, critical paths;
organizzazione riunioni e facilitazione della comunicazione tra gruppi di lavoro;
reporting direzionale, strutturato mediante riunioni periodiche di stato
d’avanzamento lavori;
predisposizione della documentazione di progetto.
Esperienze organizzative: Dimensionamento del Personale di Filiale.
Studio ed implementazione dei criteri di dimensionamento e dei parametri di
produttività ed efficienza della rete commerciale di Banca Commerciale Italiana;
Coordinamento delle attività d’implementazione degli strumenti informatici realizzati.
mar.’98-ago.’98 assunto presso la Fast&Fluid Management, media Azienda metalmeccanica,
certificata, produttrice di macchine industriali.
Ruolo ed attività - responsabile di una linea di prodotto costituita da computer custom:
gestione dell’innovazione di prodotto
coordinamento dei progetti di personalizzazione richiesti dalla clientela
gestione dei rapporti con i fornitori esterni
interazione con l’area commerciale, la produzione e l’assistenza tecnica.
nov.’96-feb.’98 Assunto presso la Obsa-Logica Sistemi, Società operante nel campo
dell’automazione industriale.
Ruolo ed attività – ingegnere di prodotto, dedicato alla gestione di un software modulare adottato
per la pianificazione, il controllo e l’automazione dei processi di produzione:
analisi, sviluppo e manutenzione correttiva ed evolutiva del software;
installazione del prodotto presso i clienti e start-up di impianti di produzione;
consulenza d’uso e training alla clientela;
assistenza tecnica telefonica o con interventi presso i siti installati.
dic.’95-lug.’96 Sviluppo di firmware per microprocessori presso l'area "ricerca e sviluppo"
della Honeywell-Dating S.p.A..
Ruolo ed attività – consulente freelance di software real-time per sistemi embedded:
analisi dell’hardware, del sistema operativo e dei prodotti specifici su cui operare;
manutenzione evolutiva del firmware di prodotto (realizzazione di nuove
funzionalità , scrittura di routines, librerie, drivers di comunicazione periferiche-host)
test di rilascio e documentazione del lavoro svolto.
Lingue ed esperienze all’estero
La conoscenza dell’inglese tecnico è ottima. Nel corso della mia carriera professionale sono stato
diverse volte all’estero per motivi di lavoro e di formazione:
’97 Turchia – permanenza di 1 mese per l’avviamento degli impianti di un’industria;
’98 USA (Rhode Island) – 1 mese di formazione per conoscere i prodotti della Astro-Med,
azienda produttrice di apparecchiature per l’industria e la ricerca;
’99-’01, corsi di formazione settimanali presso gli Education centers Accenture in Olanda
(Veldhoven) e negli USA (Chicago)
Autorizzo il trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 675/96.18/01/2016 A. C. 55 Titolare Della Teltools Di Agostino Carrideo Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
-
(06//2015 - oggi) Field Application Engineer per Esaote s.p.a, presso Ospedale San Martino di
- Antivirus: Ottima conoscenza e capacità di customizzare i principali antivirus in versione personal
- ed enterprise (Symantec, Mcafee, Avast, Avira”¦etc)
- Linguaggi di programmazione: Java 5/6/7,8 C++, Visual basic, sap e dot.net, html e Asp
- Padronanza del linguaggio Sql per la creazione di query complesse e di Matlab, autocad.
- Database: Buona padronanza dei database Oracle 10G
- Sviluppo applicativi: Buona conoscenza dell’analisi, progettazione, sviluppo e test di applicazioni
- distribuite basate sul framework Java H20
Genova e asl3/4
Largo Rosanna Benzi, 10, 16132 (Ge).
installazione, gestione e configurazione del sw estensa, per l'archiviazione e refertazione degli
esami radiologici, e la manutenzione delle macchine ecg, tac, rx da remoto.
Configurazione e manutenzione reti DICOM, gestione server PACS, associazioni immagini,
correzioni anagrafiche, e associazioni Aetitle.
Gestione del sistemia radiologico informativo RIS, manutenzione da remoto di Media production
server per il funzionamento dei robot di creazione cd delle immagini radiologiche.
Troubleshooting su prodotti in servizio, tramite interventi on-site e attraverso connessione remota in
vpn,
Utilizzo di vnc per configurazioni di sistemi windows, tramite connessione remota..
Installazione macchine virtuali tramite l’utilizzo di vm player
Attività di System integration in ambito informatico, tra i software Medtrak, Polaris ed Estensa,tramite
protocollo hl7.
Attività o settore Settore Tecnico
(*) Field Application Engineer presso Infoslution s.p.a
Via Luigi Cadorna 67, 20090 Vimodrone (MI).
Supporto Tecnico ai Clienti su problematiche di dispositivi informatici ed elettronici e di applicativi
software.
Test e validazione di schede elettroniche e piattaforme software relativi alla tecnologia Rfid, prototipi
e nuovi prodotti.
Troubleshooting su prodotti in servizio, tramite interventi on-site e attraverso connessione remota in
vpn,
Redazione report sui guasti riscontrati e interfaccia con il reparto Engineering interno e i produttori
dell’Hardware per replicare e risolvere i malfunzionamenti
Gestione della fase di installazione e configurazione dei prodotti in Lombardia.
Stesura e aggiornamento di manuali utente.
Curriculum Vitae *** ****
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 4
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Attività o settore Settore Tecnico
(*) Sistemista per Top-network s.p.a presso Tribunale di Genova.
Palazzo di giustizia di Genova, Piazza di Portoria, 1, 16121 Genova (Ge).
Attività di gestione switch per indirizzamento e instradamento all'interno di rete lan.
Creazione di ambienti virtualizzati con vmware player e workstation
Gestione e configurazione account di posta elettronica in microsoft outlook, configurazione protocolli
smtp, pop3
Gestione active directory e account di dominio tramite windows server 2008
Gestione applicativi lato server, gestione processi tramite Tomcat
Attività o settore Settore Tecnico
(*) Responsabile Helpdesk primo livello
Selex es Galileo Via Puccini Giacomo, 2 Genova(GE)
Attività di sistemistica e problem solving in ambiente linux e windows. Configurazione e installazione
di sistemi hardware e software. Creazione di ambienti virtualizzati unix con microsoft virtual machine
e Nim.
Accoglienza e registrazione delle richieste di assistenza degli utenti con sistemi di ticketing quali hda.
Risoluzione interventi, troubleshooting remoti, installazione software, tuning e verifica performance,
ottimizzazione delle prestazioni e profilazione degli account di dominio sulle pdl degli utenti tramite
appositi strumenti di remote control quali landesk e remote desktop.
Verifica e risoluzione di problematiche legate alla connettività e navigazione internet, configurazione
browser e relative impostazioni di sicurezza. Verifica problematiche di rete ed accessi a risorse
condivise (stampanti di rete, scanner, server)
Attività o settore Settore Tecnico
(*) Stagista sviluppatore software
Bsc Consulting S.P. A Via Scarsellini, 119 Genova(GE)
Stage su applicazioni varie N-tier basate su tecnologia J2EE e Oracle RDBMS 10g: realizzazione di
pagine jsp anagrafiche e dei corrispondenti oggetti DAO per l’accesso ai dati. Utilizzo di SQL
Sviluppatore per l’accesso diretto ai dati e operazioni amministrative di base del Database.18/01/2016 D. F. 42 Field Application Engineer Engineering Genova -
-
ESPERIENZA PROFESSIONALE
- SISTEMI OPERATIVI:
- WINDOWS: ECCELLENTE
- LINGUAGGI:
- C-C++: BUONO PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
- SQL: BUONO
- ASSEMBLY: BUONO
- JAVA, J2EE: BUONO
- BASI DI DATI: BUONO
- Ambienti di Programmazione:
- DevC++ Matlab Simulink,
- HARDWARE:
- ECCELLENTE
- Software:
- Pacchetto Office: Eccellente
- Excel: ottimo
- Web Browser: Eccellente
- Protocolli di rete: TCP/IP - UDP - FTP
- Algoritmi di compressione: Mpeg2 - Modulazioni analogiche e digitali
Date
Da Novembre 2013 Dicembre 2015
Lavoro o posizioni ricoperti Analista Strutturale
Principale attività e responsabilità
Supporto analisi stress in produzione per la risoluzione di rapporti di non conformità di prodotto (MRR) inerente allo stabilizzatore orizzontale del Boeing 787-8 e 787- 9 presso Alenia Foggia
Sviluppo competenze tecniche nella lettura di disegni aeronautici ed realizzazione in ambito software 2D/3D con Catia V5. Analisi componenti strutturali aeronautici sottoposti a fatica grazie a simulatori 2D e 3D (Patran & Nastran). Sviluppo
competente nell’utilizzo dei tools Boeing inerente al progetto 787-9,
.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro Fox bit s.r.l , via Gianturco Emanuele, 31 80146 Napoli
Tipo di attività o settore Progettazione aeronautica
Date
Da Aprile 2013 –Ottobre 2013
Lavoro o posizioni ricoperti Internships in Controls, NVH, UG NX 7.5, Catia v5, LMS test Lab.
Principale attività e responsabilità
Sviluppo competenze tecniche nella lettura di disegni meccanici, e realizzazione in ambito software 2D/3D. Stage in FMA sull’analisi delle vibrazioni inerente ai motori turbodiesel.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro DACA-I s.r.l , via Bortolo Longo 68, 80147 Napoli
Tipo di attività o settore Progettazione meccanica
Date
Da Ottobre 2011 – Marzo 2013
Lavoro o posizioni ricoperti Technical Customer Care (TCC)
Principale attività e responsabilità
Gestione tecnica delle attivazioni delle nuove linee ai clienti.
Risoluzione dei problemi tecnici riguardante l’interfacciamento con altri operatori telefonici.
Verifica delle configurazioni logiche sugli apparati di accesso sulle seguenti tecnologie: NOKIA, ERICSSON,
Analisi e reportistica sulla qualità del servizio in attivazione; analisi e controllo di processo
Nome ed indirizzo del datore di lavoro Vodafone Italy, via Lorenteggio, 240 20152 Milano (Vodafone Village)
Tipo di attività o settore Provisioning18/01/2016 G. C. 42 Ingegnere Engineering Napoli -
-
September 2013 – Present
- C/C++, C#, MFC, WCF, MS SQL, MS SSRS, Crystal Reports, ASP.NET, CSS, JavaScript (jQuery,
- JSON), HTML, AJAX, TortoiseSVN, Windows Services, Windows API, Google API, Lotus Notes API,
- Pentaho, Business Intelligence
- Android SDK, Java, Office, Linux
• Company S.C. ESOX Informatica S.R.L., Bologna, Italy
• Position
• Main activities
Software Engineer
CRM, ERP, other;
Lead developer, project management responsibilities;
Managing, controlling and reporting software projects, ensuring assigned activities are completed
within committed objectives and schedule;
Recommending measures to management with regard to schedules, prioritization;
Analyze, design, implement and integrate requirements in the solutions;
Address technical and functional aspects (eventually alongside a business analyst);
Publishing, installation and maintenance of the releases;
Technical support and customer assistance.
• Technologies C/C++, C#, MFC, WCF, MS SQL, MS SSRS, Crystal Reports, ASP.NET, CSS, JavaScript (jQuery,
JSON), HTML, AJAX, TortoiseSVN, Windows Services, Windows API, Google API, Lotus Notes API,
Pentaho, Business Intelligence
DATES March 2011 – August 2013
• Company S.C. ESOX Informatica S.R.L., Bolzano, Italy
• Position
• Main activities
Software Engineer (Freelancer)
CRM;
Full Stack Developer of a CRM product with a high level of customization;
Realization and active definition of product roadmap;
Analyze, design, implement and integrate functional requirements in the solution;
Address technical and functional aspects.
• Technologies C#, MS SQL, MS SSRS, ASP.NET, CSS, JavaScript (jQuery, JSON), HTML, AJAX
DATES March 2012 – July 2012
• Company Center for Applied Software Engineering, FUB, Bolzano, Italy
• Position
• Main activities
Assistant
150 hours collaboration (responsible for course material – Advanced Internet Technologies)
• Technologies Android SDK, Java, Office, Linux
DATES July 2008 - August 2010
• Company S.C. ESOX Informatica S.R.L., Sibiu, Romania
• Position
• Main activities
Software Developer (ERP, other)
Development, testing and maintenance of ERP product along other small - medium size projects
• Technologies C/C++, C#, MFC, MS SQL, Window18/01/2016 A. M. 37 Software Engineer Engineering Bologna Bolzano -
-
Sistemi Operativi / TP Monitor PC/DOS, WindowsNT/95/98/2000/XP, Unix, DEC VAX VMS, OS400
- PC/DOS, WindowsNT/95/98/2000/XP, Unix, DEC VAX VMS, OS400
- Pascal, ADA, SQL, C, C++, Smalltalk, LotusScript, Lotus Formula Language, Javascript, Jquery, HTML, Java, XML, CSS, AJAX, PHP
- Lotus Notes/Domino da v. 4.6.x a v9.x – Apache Tomcat – Salesforce.com
- Client/Server, Internet / Intranet, Mobile, Cloud
- Ethernet, TCP/IP v.4&v.6, X.25, HTTP, SMTP, POP3, IMAP4
- Lotus Domino, Oracle, DB22
- MS Office, Project, Crystal Reports, Cadre TeamWork, Platinum Paradigm Plus, Rational Rose, Domino Designer,
- Tools di Authoring HTML, Business Objects & Web Intelligence, Eclipse, Google Android Dev Tools
- Serie ISO9000, ANSI-MIL
Linguaggi Pascal, ADA, SQL, C, C++, Smalltalk, LotusScript, Lotus Formula Language, Javascript, Jquery, HTML, Java, XML, CSS, AJAX, PHP
Ambienti Operativi Lotus Notes/Domino da v. 4.6.x a v9.x – Apache Tomcat – Salesforce.com
Architetture Client/Server, Internet / Intranet, Mobile, Cloud
Networking Ethernet, TCP/IP v.4&v.6, X.25, HTTP, SMTP, POP3, IMAP4
DBMS Lotus Domino, Oracle, DB22
Tool e strumenti di produttività individuale MS Office, Project, Crystal Reports, Cadre TeamWork, Platinum Paradigm Plus, Rational Rose, Domino Designer, Tools di Authoring HTML, Business Objects & Web Intelligence, Eclipse, Google Android Dev Tools
Normative Serie ISO9000, ANSI-MIL
Metodologie e standard • Metodologia di Analisi Strutturata e Design Strutturato (De Marco / Constantine)
• Metodologia Entity/Relationship (Chen)
• Metodologie di Analisi e Design Object Oriented (Use Case, UML)
• Metodologie di Gestione Progetti e Controllo di Configurazione
• Rapid prototyping
• Standard di progarmmazione, documentazione e manualistica
• Agile methodologies
• Mobile Android Development18/01/2016 G. G. 8 Analista / Capo Progetto Analista Funzionale / Analista Tecnico Como, Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
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