Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Utilizzo dei diversi applicativi del pacchetto Office.
- Utilizzo di software dedicato ‘dbt’, per la gestione e implementazione dei cicli di lavoro, ‘Lts’, per l’ applicazione dei tempi standard, e del programma Catia per la consultazione dei 3D
- Utilizzo del programma di disegnazione SolidWork
Istruzione
Anno Luglio 2008
Titolo della qualifica
Maturità Scientifica
Istituto di istruzione o formazione
Luogo
Esperienze lavorative
Lingue
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Competenze informatiche
Utilizzo dei diversi applicativi del pacchetto Office.
Utilizzo di software dedicato ‘dbt’, per la gestione e implementazione dei cicli di lavoro, ‘Lts’, per l’ applicazione dei tempi standard, e del programma Catia per la consultazione dei 3D
Utilizzo del programma di disegnazione SolidWork29/10/2015 D. N. 35 Disegnatore Cad Web Designer/Social/Marketing Estero Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Friuli Venezia Giul -
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione C/C++, Python, HTML, Mips/Assembler, sistemi operativi Android, iOS, Linux, Windows. Conoscenze base del networking e dei protocolli di comunicazione.
Istruzione
Anno Giugno 2014
Titolo della qualifica
Diploma
Istituto di istruzione o formazione
-
Luogo
-
Esperienze lavorative
Lingue
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Competenze informatiche
Conoscenza dei linguaggi di programmazione C/C++, Python, HTML, Mips/Assembler, sistemi operativi Android, iOS, Linux, Windows. Conoscenze base del networking e dei protocolli di comunicazione.
29/10/2015 L. S. 29 Ingegnere Informatico Engineering Lombardia: Lodi, Milano -
- Internet di base
- posta elettronica
- word
Istruzione
Anno Giugno 1996
Titolo della qualifica Diploma di perito elettrotecnico
Istituto di istruzione o formazione
Lingue
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Portoghese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Competenze informatiche
Internet di base
posta elettronica
word29/10/2015 A. D. 47 Tecnico Esterno Analista Funzionale / Analista Tecnico Estero Friuli Venezia Giulia: Pordenone, Udine Veneto: Padova, Treviso, Verona, Vicenza -
- Competenze comunicative:
- Buone capacità di comunicazione acquisite durante la mia esperienza come impiegato in una società con il pubblico.
- Lavoro di squadra: destrezza a causa di lavori in vari tipi di apparecchiature per lo sviluppo del lavoro all\'interno della mia laurea.
- Competenze organizzative e gestionali:
- leadership (responsabile di un team di 5/6 persone).
- Competenze professionali:
- Capacitá buona per trattare con i clienti e il personale dell\'azienda.
- Organizada.
- Aprendizaje e adattabilità rapido.
- Competenze informatiche:
- Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office.
- Programmazione:
- Visual Basic.
- Visual Basic Applications: paquete de office.
- Paquete de Macros para Idrisi.
- BBDD con SQL pluss.
- Programmi di progettazione e GIS:
- AutoCad + MDT.
- GvSIG.
- ArGIS.
- ENVI.
- Mapinfo + Engage3D + Vertical Mapper.
- Progetti:
- 2012: Survey topografica per la progettazione di uno sviluppo sul sito della Lagunillas (Jaen).
- 2013 - 2015: Agricoltura di precisione in uliveto da tecniche di modellizzazione di erosione mediante tecniche di Microgeodesia.
Istruzione
Anno
Ottobre 2015
Titolo della qualifica
Ingegniere in Geodesia e CartografiaSettembre 2012
Istituto di istruzione o formazione
Ingegniere di Topografia
Lingue
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Competenze informatiche
Competenze comunicative:
Buone capacità di comunicazione acquisite durante la mia esperienza come impiegato in una società con il pubblico.
Lavoro di squadra: destrezza a causa di lavori in vari tipi di apparecchiature per lo sviluppo del lavoro all'interno della mia laurea.
Competenze organizzative e gestionali:
leadership (responsabile di un team di 5/6 persone).
Competenze professionali:
Capacitá buona per trattare con i clienti e il personale dell'azienda.
Organizada.
Aprendizaje e adattabilità rapido.
Competenze informatiche:
Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office.
Programmazione:
Visual Basic.
Visual Basic Applications: paquete de office.
Paquete de Macros para Idrisi.
BBDD con SQL pluss.
Programmi di progettazione e GIS:
AutoCad + MDT.
GvSIG.
ArGIS.
ENVI.
Mapinfo + Engage3D + Vertical Mapper.
Progetti:
2012: Survey topografica per la progettazione di uno sviluppo sul sito della Lagunillas (Jaen).
2013 - 2015: Agricoltura di precisione in uliveto da tecniche di modellizzazione di erosione mediante tecniche di Microgeodesia.29/10/2015 M. S. 35 Analista Gis Analista Funzionale / Analista Tecnico Lombardia: Bergamo, Como, Milano, Monza-Brianza -
- Ottima conoscenza di tutti I sistemi operativi windows fino all’8.1 e relativi programmi principali di office nonché client internet (browser, mail…). Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione quali SQL, Visual Basic e HTML ed inoltre buona capacità nella stesura di articoli, guide e FAQ informatiche. Grazie alla mia esperienza lavorativa possiedo un ottima conoscenza dei PC a livello hardware e tutto le relative periferiche (stampanti, scanner, fax, webcam,telefonia), di connettività internet, VoIP e un ottimo orientamento in AS400, Remedy, Exchange, Ad Hoc enterprise, SAP.
Ottobre 2015 - Ottobre 2015_Magazziniere_Selecta_Quinto Vicentino (VI)
Ottobre 2013 - Giugno 2014_Impiegato commerciale / Amministratore di sistema_Cartindustria Veneta_Quinto Vicentino (VI)
Gennaio 2007 - Gennaio 2013_Operatore Help desk / Tecnico software_T-System_Creazzo (VI)29/10/2015 A. G. 41 Operatore Help Desk / Ragioniere / Programmatore Help Desk-Tester Estero Veneto: Padova, Vicenza -
- Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, Outlook, gestionale aziendale EBridge, gestionale Navision della Microsoft, gestionale Arca, navigazione Internet e gestione posta elettronica.
- Competenze comunicative
- Possiedo buone competenze comunicative acquisite in particolare durante la mia esperienza di Consulente.
- Competenze organizzative e gestionali
- Ho sviluppato la capacità di gestione e organizzazione dell’azienda nel suo complesso, dalla gestione delle risorse umane a quella delle risorse finanziarie.
- Buone competenze di organizzazione del lavoro e della definizione di tempi e priorità in relazione ai compiti, alle mansioni da svolgere ed alle scadenze, precisione, velocità di esecuzione, metodicità.
- Significativa è stata l’esperienza di gestione delle agende di un gruppo di Promotori Finanziari.
- Entusiasmanti e impegnative le organizzazioni di Eventi con in media dai 20 ai 50 Clienti durante le attività di Promotore Finanziario.
- Organizzazioni di aule per training, corsi di formazione e presentazione prodotti con Distributori e Installatori durante le attività con Evoforce e KS Italia.
- Memorabili le organizzazioni di Fiere ( es. Vedi Fiera Sicurezza).
Giugno 2011 - Oggi_Executive Manager_KS Italia Srl_Muggiò
29/10/2015 N. C. 40 Executive Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Estero Lombardia: Como, Milano, Varese -
- Software
- Microsoft office suite
- Openoffice suite
- Veritas VXVM
- Oracle CRS
- Oracle
- Linguaggi
- C
- C++
- Java
- Perl
- Php
- Shell scripting
- Informazioni complementari
- Sistemi operativi:
- * Solaris 10/11
- * AIX
- * Linux
- * Windows
- Specializzato in Oracle Solaris Cluster
- CERTIFICAZIONI:
- ITIL v3 Foundation
- ITIL v3 Intermediate Service Operation
Giugno 2010 - Oggi_Senior support system engineer_Oracle_Milano
Febbraio 2001 - Giugno 2010_Senior suppor engineer_Sun microsystems_Milano
Agosto 1990 - Febbraio 2001_AIX sys admin / Java/C programmer_IBM_Vimercate29/10/2015 M. L. 53 Senior Support System Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano, Monza-Brianza -
- COMPUTER SKILLS
- Microsoft Office (Word, Excel, Outlook)
- Autocad
- Programmazione in Linguaggio “C++”
- Feature Cam
- Cubase (Recording-Editing Music Software)
- ORGANIZATIONAL SKILLS
- The engineering studies during my university career allowed me to develope and improve the fundamental skills of team-working and problem solving, steadily and daily working in harness with people and concretely monitoring the results of my efforts.
- The several years of job experience working as a waiter in busy restaurants environment allowed me to develop pragmatism and ability to assert priorities and organization as well as the ability to work alone or as part of a team, looking after the needs of customers even in stressful situations.
- My life experiences, especially in Bristol and Nottingham where I currently live, gave me the possibility to fortify my personality, to strengthen my interest toward different languages and cultures and to support my strong desire to live and work in an international context.
- PERSONAL SKILLS
- I am an avid traveller and have visited many different countries including Norway, Romania, Turkey, Greece, Croatia, Germany and Austria, most of which I went to by myself, and therefore am used to socializing and dealing with people from all kinds of cultural backgrounds and negotiating cultural differences.
- In the last two years with my photography I managed to put on an exhibition called “Urban Ports” in several Italian tows as Trani, Turin, Matera.
- www.marianodoronzo.com
- Author and editor of the blog “MezzoSangue” about my travelling stories, meetings, photography and artistic projects.
- mezzosangueblog.wordpress.com
- Publications on WebMagazine: www.letteratu.it
- The Wild Truth. Intervista a Carine McCandless;
- Un solo istante.
- I play guitar in a band called “NYE”. I have experienced professional recording and live music.
- I play football.
- I have a European Driving License B.
Settembre 2014 - Luglio 2015_Bar Manager_The Dragon Pub_Nottingham - UK
Giugno 2013 - Maggio 2014_Cameriere_Piccolino Individual Restaurants_Bristol - UK29/10/2015 M. D. 38 Ingegnere Gestionale Engineering Piemonte: Torino -
- Sono capace di usare tutti i sistemi operativi Windows: 98/2000/Me/XP/Vista/Windows 7 e 8
- So usare tutti i programmi del pacchetto Office: Word, Excel, Power Point, Access, Project.
- Conosco i seguenti linguaggi di programmazione: C++, Java, SQL,SAS
- Sono in grado di utilizzare Internet Explorer, creare blog e usare software statistici come SPSS.
- Conosco e so utilizzare SAP per i moduli FI-CO-MM-SD-PP.
- In Vodafone ho imparato ad usare diversi applicativi gestionali come Salesforce, Siebel CRM e Vodafone Reporting.
- Inoltre so utilizzare il sistema informatico AscotWeb per la gestione dei Servizi Demografici con particolare riferimento al Servizio Elettorale.
Settembre 2014 - Oggi_Business Analyst_Business Integration Partners_Milano
Aprile 2014 - Luglio 2014_Analista_Roche Diagnostics_Monza
Giugno 2010 - Marzo 2014_Intervistatore_Stethos_Milano
Novembre 2011 - Novembre 2012_Analista Consultant_Vodafone IT_Milano
Dicembre 2010 - Marzo 2011_Sales Analyst_Etro S.p.A._Milano
Gennaio 2009 - Giugno 2009_Stagista_Comune di Verona_Verona
Ottobre 2005 - Ottobre 2006_Servizio Civile Volontario_Telefono Azzurro_Milano29/10/2015 M. L. 39 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lombardia: Bergamo, Milano, Monza-Brianza -
- Sistemi Operativi: Unix Aix 5.3, Sun Solaris 5.10, Linux Ubuntu e Suse, Unix True64, MS Windows NT 4.0 Workstation e Server, Windows 2003/2008 Server.
- RDBMS: Oracle 10.x e Oracle Toad. Sap Hana 1.0 Platform Edition e Sap Hana Studio.
- ERP: SAP Netweaver dalla release 4.6d alla ECC 6.0 e moduli FI, CO, MM, SD, BI, BW, PI, CRM, Enterprise Portal, Trex e Solution Manager 7.01
- CRM & SOA: Siebel 7.8, Tibco 5.6, BEA Weblogic
- Networking: architettura Client-Server su rete LAN Ethernet/Token Ring e protocollo di comunicazione Tcp/Ip.
- Gestione problematiche: Remedy, assistenza da remoto: VNC, Remote Desktop Console DOS.
- Office Automation: Microsoft Office ‘95/’97/2000 Pro: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Exchange.
- Programmazione: Abap/4
Istruzione
Anno
Novembre 1996
Titolo della qualifica
Laurea in Sociologia
Istituto di istruzione o formazione
Lingue
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Competenze informatiche
Sistemi Operativi: Unix Aix 5.3, Sun Solaris 5.10, Linux Ubuntu e Suse, Unix True64, MS Windows NT 4.0 Workstation e Server, Windows 2003/2008 Server.
RDBMS: Oracle 10.x e Oracle Toad. Sap Hana 1.0 Platform Edition e Sap Hana Studio.
ERP: SAP Netweaver dalla release 4.6d alla ECC 6.0 e moduli FI, CO, MM, SD, BI, BW, PI, CRM, Enterprise Portal, Trex e Solution Manager 7.01
CRM & SOA: Siebel 7.8, Tibco 5.6, BEA Weblogic
Networking: architettura Client-Server su rete LAN Ethernet/Token Ring e protocollo di comunicazione Tcp/Ip.
Gestione problematiche: Remedy, assistenza da remoto: VNC, Remote Desktop Console DOS.
Office Automation: Microsoft Office ‘95/’97/2000 Pro: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Exchange.
Programmazione: Abap/429/10/2015 T. C. 54 Sap System Administrator DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Estero Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Moden -
- SVILUPPO NET, MSCRM
- SVILUPPO JAVA
- SVILUPPO ARDUINO
Ottobre 2010 - Oggi ANALISTA PROGRAMMATORE SENIOR Datore di lavoro EUROP ASSISTANCE, Luogo Milano, Principali attività e responsabilità
Sviluppo dei servizi web con tecnologia WebApi per le nuove app mobile del Gruppo.
Migrazione dei portali aziendali da Classic ASP ad ASP.NET MVC 3.0 con MicrosoftDynamics CRM 2011.
Sviluppo di entità, plugin e dialog per Microsoft Dynamics CRM 2011.
Sviluppo del nuovo portale 803803 per i servizi on demande.
Ottobre 2008 - Ottobre 2010 ANALISTA PROGRAMMATORE Datore di lavoro CROSS DATA Luogo ROMA, Principali attività e responsabilità
Sviluppo di un pacchetto web per l’emissione di polizze Vita e Danni
Sviluppo, per conto di Groupama Assicurazioni, di un webservice per il calcolo dei premi RC Auto.
Ottobre 2000 - Ottobre 2004 ANALISTA PROGRAMMATORE Datore di lavoro IRSA Luogo MILANO. Principali attività e responsabilità: Sviluppo di un pacchetto per l’analisi e la previsione della pensione.
Ruolo svolto: Java Junior Consultant.
Sviluppo di una serie di servlet per il servlet container Tomcat.
Sviluppo di motori di calcolo tariffari personalizzati sulle esigenze delle compagnie.
Tecnologie utilizzate: Java, javascript, css e html.
Istruzione e Formazione
Data Ottobre 2000 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ing. Aerospaziale Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
SVILUPPO NET, MSCRM
SVILUPPO JAVA
SVILUPPO ARDUINO
29/10/2015 G. S. 49 Programmatore Mscrm, Webapi, Net Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese -
- Skills and Endorsements On LinkedIn:
- 10 Java
- 7 JavaScript
- 7 SQL
- 6 Mobile Applications
- 6 J2EE Application Development
- 6 XML
- 5 Tomcat Application Server
- 5 Programming
- 4 Oracle PL/SQL Development
- 4 C++
- 4 3D Graphics
- 4 CSS3
- 4 Android Development
- 4 WebSphere Application Server
- 4 HTML
- 4 Multithreaded application development
- 4 PHP
- 3 Objective-C
- 3 JAXB
- 3 Protocols TCP/IP
- 3 CUDA
- 3 GPU
- 3 2D graphics
- 3 DirectX
- 2 HTML 5
- 2 jQuery UI
- 2 Windows
- 2 Unix
- 2 jQuery
- 2 Eclipse
- 2 Subversion
- 2 Design Patterns
- 2 SOAP
- 1 HLSL
- 1 Microsoft SQL Server
- 1 Team Management
- 1 CVS
- 1 UML
- 1 JSP
- 1 Struts
- 1 Hibernate
- 1 Spring
- - Qt
- - PL/SQL
- - Web Application Security
- - XSS Assesment
- - SAML 2.0
- - HLSL Shading Language
- - GPU CUDA/DirectCompute Programming
- - Directx 11.1 / 10 / 11 / 9
- - C
- - Javascript
- - J2EE
- - Tomcat
- - SMTP/IMAP/POP3/SOAP/JSON
- - Visual Studio
- - SVN
- - Photoshop
- - 3D Studio Max
- - MySql SQL
- - Oracle PL-SQL
- - Transact T-SQL
- - Html
- - Multithreading
- - Matrix / Quaternions Mathematics
- - XCode
- - Objective-C
- - SQLite
- - Android
- - J2EE for Android
- - Eclipse
- - Apache Commons Libs
- - Log4J
- - JaxBinder
- - Soap-Based Web Services
- - JBoss
- - IBM WebSpehere
- - IBM RAD (Rational Application Development)
- - Hibernate
- - Struts
- - PrimeFaces
- - OS Shell
- - Bullet Phisic Library for C++
- - PathFinding A* and dinamic Object avoidance
- - SSAO and various post processing effects knowledge
- - 3DS and .X File loading- Image File parsing and Loading- Image
- Processing by Filtering or Operators(Sobel/Canny)
- - 3D Animations Handling
- - Spline/B-spline, Nurbs
Luglio 2012 - Oggi_Analyst Consultant_Accenture_Roma
Gennaio 2012 - Giugno 2012_Programmer_3WLabs srl_Roma
Maggio 2011 - Novembre 2011_Programmer_ISmart srl_Roma
Febbraio 2008 - Gennaio 2009_Programmer_OSI srl_Roma29/10/2015 P. T. 37 Analyst Programmer Analista Funzionale / Analista Tecnico Lazio: Roma -
- Windows 9x / NT / 2000 / XP / VISTA / 7 / 8 (Ottimo)
- Linux/Mac (base)
- Java (base)
- C/C++ (base)
- Microsoft SQL server / SSIS / DTSX (Ottimo)
- C#, WPF, pattern MVVM, Vb. net (Ottimo)
- FORTRAN / COBOL / PYTHON (base)
- HTML / Javascript / Jquery / Angularjs (buona)
- PHP (di base)
- CSS (Buona)
- Microsoft visual source safe / visual studio online / TFS (Buona)
- Crystal Report XI / Reporting services (base)
- Microsft visio (di base)
- Office e Photoshop (Buona)
- Entity Framework / NHibernate (Buona)
- T-SQL / Oracle (Ottimo)
Gennaio 2015 - Oggi
Figura ricoperta Software engineer
Datore di lavoro Vecomp software
Luogo Dossobuono
Gennaio 2014 - Gennaio 2015
Figura ricoperta Software engineer
Datore di lavoro Nomos srl
Luogo nDesenzano del garda
Novembre 2010 - Dicembre 2013
Figura ricoperta Energy EDM Software Engineer
Datore di lavoro Trilance srl
Luogo Verona
Lingue
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Competenze informatiche
Windows 9x / NT / 2000 / XP / VISTA / 7 / 8 (Ottimo)
Linux/Mac (base)
Java (base)
C/C++ (base)
Microsoft SQL server / SSIS / DTSX (Ottimo)
C#, WPF, pattern MVVM, Vb. net (Ottimo)
FORTRAN / COBOL / PYTHON (base)
HTML / Javascript / Jquery / Angularjs (buona)
PHP (di base)
CSS (Buona)
Microsoft visual source safe / visual studio online / TFS (Buona)
Crystal Report XI / Reporting services (base)
Microsft visio (di base)
Office e Photoshop (Buona)
Entity Framework / NHibernate (Buona)
T-SQL / Oracle (Ottimo)29/10/2015 A. T. 38 Software Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Veneto: Verona -
- Java (Ottimo)
- Hibernate (Ottimo)
- Struts 1 e 2 (Ottimo)
- Spring (Buona)
- Sql (Ottimo)
- Mysql (Ottimo)
- Oracle (Buona)
- Jquery (Buona)
- Amazon web services (Buona)
- Tomcat (Buona)
- Jboss (Buona)
- J2ee (Ottimo)
Maggio 2010 - Oggi_Java senior Developer_Young & Rubicam_Milano
29/10/2015 E. O. 44 Java Team Leader Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Varese -
- • CCNP Routing and Switching (300-135, 642-813, 642-902) conseguita presso la CISCO ACADEMY “Association A-Sapiens” il 30/7/2015
- • CCNA Routing and Switching (640-802 - Cisco Certified Network Associate): conseguita presso la CISCO ACADEMY “Cedel” il 17/6/2010.
- • CCNA Security (640-553 IINS - Implementing Cisco IOS Network Security): conseguita presso la CISCO ACADEMY “Cedel” il 29/10/2010.
- • CCDA (640-863 - Designing for Cisco Internetwork Solutions): conseguita presso la CISCO ACADEMY D.G.S. S.p.a.” il 14/3/2011.
- • CXFF (648-385 -Cisco Express Foundation for Field Engineers) conseguita presso la CISCO ACADEMY “Association A-Sapiens” il 20/6/2014.
- • CXFS (648-375 - Cisco Express Foundation for Systems Engineers): conseguita presso la PC ACADEMY il 13/6/2013.
- • CSE (646-206 - Cisco Sales Expert Foundation): conseguita presso la la PC ACADEMY il 6/12/2013.
- • PSDCUCAM (650-987 - Cisco Data Center Unified Computing Sales Specialist Exam): conseguita presso la CISCO ACADEMY “Technet S.r.l.” il 21/10/2011
Maggio 2010 – Attualmente
Cosmic Blue Team S.p.a (CBT),
Via Giovanni Squarcina, 7 - 00143 Roma
L’azienda opera nel settore dell'informatica e delle comunicazioni.
Network/Security Engineer
Gennaio 2013 – Attualmente: Senior Network and Security Engineer presso la Camera dei Deputati.
Progettazione, monitoraggio e gestione dell’infrastruttura LAN/WAN/Wireless (Cisco, 3Com, Hp), dei sistemi di sicurezza (Firewall Clavister), della connettivita’ remota via VPN (Juniper Networks SA Series SSL VPN Appliances), dell’infrastruttura NAC Cisco, dei sistemi AAA (TACACS+, RADIUS), dei servizi di traffic shaping (Blue Coat PacketShaper, Allot NetEnforcer AC1440) e dei servizi di strong authentication (RSA, Vasco). Implementazione e configurazione ambiente virtuale su piattaforma VmWare ESXi. Uso e amministrazione di sistemi Linux. Implementazione ed utilizzo di Sistemi di monitoraggio di rete (nagios, cacti).
Aprile 2011 – Dicembre 2012: Consulente informatico per il gruppo Ferrovie dello Stato.
Gestione, configurazione e troubleshooting su dispositivi di rete quali core switch Cisco Catalyst 6509, Cisco Catalyst 4506, 3550 e 2960, Cisco 5500 Series Wireless Controllers, Access Point Cisco Aironet e Cisco 1260 Series. Monitoraggio dei vari dispositivi di rete attraverso Nagios.
Maggio 2010 – Marzo 2011: Sistemista di rete.
Realizzazione architetture Layer 2 MAN-GBE su fibra ottica e rame. Implementazione VLAN, Spanning-tree, PVST, VTP, Inter Vlan Routing, HSRP, VSS.
Progettazione e implementazione di architetture “Cisco Unified Wireless Network” con soluzione HREAP per le sedi remote.
• Date (da – a) Giugno 2008 – Febbraio 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Fondazione Ugo Bordoni,
Via Baldassarre Castiglione, 59 - 00142 Roma
• Tipo di azienda o settore Attività di ricerca, di studio e consulenza nei settori delle Tecnologie delle Comunicazioni e dell’Informazione.
• Tipo di impiego Tesista
• Principali mansioni e responsabilità Implementazione e studio di test-bed sperimentali access-core nell’ambito di reti ottiche integrate IP per lo sviluppo ed il miglioramento della interconnettività.
Simulazioni di reti di trasporto ottiche con il software di simulazione Sp Guru Transport Planner di OPNET.
SETTORE DIDATTICA
• Date (da – a) Gennaio 2011 – Attualmente
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ITHUM Srl
• Tipo azienda o settore Settore istruzione
• Principali mansioni e responsabilità Docente per corsi CISCO CCNA
• Date (da – a) Giugno 2011 – Attualmente
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università telematica E-campus,
Via del Tritone, 169, 00187 Roma
• Tipo azienda o settore Settore istruzione
• Principali mansioni e responsabilità Docente per corsi di ingegneria informatica
• Date (da – a) Settembre 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Carabinieri Scuola Sottufficiali,
Viale Salvo D'Acquisto, 2, 00049 Velletri (Roma)
• Tipo azienda o settore Settore istruzione
• Principali mansioni e responsabilità Docente per il corso “EUCIP IT-Administrator”, Titolo Modulo: “Modulo IV-Uso avanzato delle reti.29/10/2015 A. S. 47 Ingegneria Delle Telecomunicazioni (v.o.) Network / Security Engineer Roma -
- Ottima conoscenza di EAI, SOA, Business Intelligence, Risk management plan, IT governance, Perform quality assurance procedures, time/cost management.
- Ottima conoscenza di progettazione software,di sistemi CRM e piattaforme Mobile sia lato server che client.
- Ottima conoscenza di Microsoft Office, Project, Visio, Powerpoint, Frontpage, Outlook, SharePoint
- Ottima conoscenza di architettura e funzionamento dei sistemi GSM, GPRS, UMTS , OTA , SMSC, MSC, Sim Card, MMS, SMS, EMS e Wap-Push.
Capacità e competenze relazionali ed organizzative
La mia carriera nasce nel ICT e raggiungendo costantemente i miei obiettivi, accompagnati da una formazione continua, ho iniziato a ricoprire ruoli diversi con responsabilità crescenti in ambito “Technical”, “Business” ed a cavallo tra queste due mondi. Relazionandomi costantemente verso il top management sia interno che dei clienti gestiti in segmenti di business diversificati (Travel/Telco/Payments/Gaming/E-Commerce/Digital/Services), ho acquisito una visione complessiva della gestione e strategie aziendali Nel corso degli anni ho maturato sia delle competenze verticali in ambito ICT che MK/Business e con una particolare expertise in progetti B2B/B2C tra il canale web e mobile integrato a sistemi di CRM Evoluti\Digitali con relative piattaforme di pagamento. Sono un Manager che sa comprendere le esigenze di business del cliente sia interno che esterno e sono in grado di supportarlo fino alla definizione e realizzazione del prodotto/servizio sia in termini tecnici che di business. Tutti i miei ex Responsabili, mi definiscono un interprete simultaneo tra le esigenze tecniche e di business e che riesce a “Raggiungere” i propri obiettivi con un approccio sinergico tra la strategia e l’operatività, mentre tutti i miei collaboratori mi considerano come un punto di riferimento sia in termini professionali che umani.
Esperienze lavorative Società:
Gtech Spa (Lottomatica Spa) (Periodo: dal 01/02/2014) – Senior Consultant Manager Attività Svolte: Technical & Business Manager per la startup e gestione della nuova factory Mobile sia a livello nazionale che internazione. Sono responsabile sia della pianificazione, del budget, delle strategie di prodotto e delle attività IT ed operations. Società: Codere Italia Spa
(Periodo: dal 17/12/2012 al 31/01/2014) – Head Online Operation Manager Attività Svolte:
Responsabile ICT per le integrazioni tra piattaforme di gioco e conto di gioco (conto bancario). Responsabile delle piattaforme e sistemi di pagamento
Responsabile della Compliance Online (antifrode, antiriciclaggio e risk management)
Responsabile del servizio clienti Online (CRM).
Responsabile offerta dei canali web e mobile
Responsabile project e program management
Responsabile digital marketing ( marketing strategy, sales & Sem/Seo campaign, dem social media e budgeting)
(Periodo: dal 10/2011 al 15/12/2012) – Senior Consultant Manager Attività Svolte:
Technical & Business Manager per la strategia d’integrazione dei servizi di gruppo tra il canale web e quello mobile e della nuova piattaforma di payment. Società: Optima Group Spa (Periodo: dal 10/2011 al 15/12/2012) – Senior Consultant Manager Partner Gestiti: H3G, Sisal, Banca Intesa Attività Svolte:
Technical & Business Manager per la startup del nuovo MVNO del gruppo. Gestendo sia dal punto di vista dei processi che tecnico le aree CRM, Billing e Provisioning.
Technical & Business Manager per analisi strategica sia dal punto di vista tecnico che di business dell’offerta di servizi integrati di telecomunicazioni e payment Società: Esakube srl (Periodo: dal 12/2010 al 09/2011) – Co-Founder\Managing Director Clienti Gestiti: Telecom , J&J, Game360, HP, Feds, MPS, WTBF Attività Svolte
Technical & Business Manager per la gestione commerciale e tecnico operativa di servizi Web e Mobile (Mobile Service Provider, Gambling, Mobile Banking, Mobile Entertainment) in modalità B2B e B2BC
. Technical & Business Manager per la definizione in termini strategici, tecnici, di product e project management di una piattaforma consumer inerente al Mobile Payment. Società: Gruppo Interact Spa
(Periodo: dal 11/2009 al 12/2010) – Deputy COO Clienti Gestiti: Wind, Consiglio Superiore della Magistratura, Tunisiana Telecom, Mobilink, Orascom Telecom Algeriè, Lottomatica, Camera dei Deputati, Senato. Attività Svolte:
Responsabile delle erogazioni di piattaforme mobile e servizi WebTv/MobileTv ed Iptv integrati.
Deputy COO per la gestione operativa ed economica
Manager per Lottomatica con l'obiettivo di effettuare un analisi strategica dal punto di vista tecnico e marketing per l'erogazione di servizi integrati di gambling/betting tra il Mobile ed il Web in modalità B2C (Mobile Market Entry). Società: Gruppo Zero9 Spa
(Periodo: dal 02/2007 al 10/2009) – Head Area Account & Innovation Clienti Gestiti: Tim, Vodafone, H3G , Wind, ADR, Banca di Roma, Ericsson, Mediaset Attività Svolte:
Technical Account Manager ed Account Manager presso tutti e 4 gli Operatori Italiani per servizi VAS, Gaming e Payment
Head Area Innovation, per la gestione di nuovi progetti di “Ricerca e sviluppo” in modalità B2C e B2B sia dal punto di vista ICT che di product management con relativo business plan a supporto delle strategie aziendali. Società: Acotel Group S.p.A.
(Periodo: dal 08/2001 al 02/2007) – Project & Ict Manager Clienti Gestiti: Tim, Vodafone, H3G, Wind, Mblox US, Orange, France Telecom, RAI, MTV, RTL, Unicredit, Ministero dell’Aeronautica, Endemol, P&G. Attività svolte:
Project Manager/Technical Account Manager per progetti nazionali ed internazionali inerenti allo sviluppo software ed architetturale di piattaforme telematiche.(comprendenti attività di studi di fattibilità, analisi, pianificazione di tempi e risorse con budget allocati, delivery, documentazione)
. Vice Responsabile dell’area Media e Corporate(Servizi VAS ed M-Banking) per Italia all’interno della divisione Ricerca e Sviluppo(ad Interim per circa 1 anno anche Vice Responsabile Media e Corporate per il Sud Europa). Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi e degli effetti D.Lgs 196/2003
ICT Manager per studio di fattibilità in ambito dei sistemi informatici e di processi per attuale MVNO Noverca(Joint Venture tra Acotel e Banca Intesa). Dipendente : Alitalia S.p.A.
(Periodo: dal 07/2000 al 07/2001) – Software Team Manager Attività svolte:
Software Team Manager per analisi software,architetturale e di database con relativa pianificazione di tempi e risorse sia interne che esterne (Consulenti) e stesura di documentazione tecnica.
Coordinatore Tecnico dell’analisi e sviluppo per le applicazioni web per la rete internet\intranet di Alitalia. Società: Consiel S.p.A. e Finsiel S.p.A. - Telecom Italia Group (Periodo: dal 01/2000 al 06/2000) - Developer Attività svolte: Addetto alla progettazione ed implementazione di siti web e database per progetti riguardanti la formazione a distanza (Team Leader). Società: Ericsson Italia S.p.A. - Divisione Ricerca e Sviluppo
(Periodo: dal 09/1999 al 12/1999) - Developer Attività svolte:
Analista/programmatore per progetti gestionali (raccolta dei requisiti, analisi, progettazione, sviluppo, testing, deploy e documentazione).
Competenze Architetture/Processi:
Ottima conoscenza di EAI, SOA, Business Intelligence, Risk management plan, IT governance, Perform quality assurance procedures, time/cost management. Programmazione : Ottima conoscenza di progettazione software sia ad oggetti che funzionale, di siti web ad alta complessità, di sistemi CRM e piattaforme Mobile sia lato server che client. Digital Marketing: digital marketing strategy, sales & Sem/Seo campaign, dem, social media, media buying, monitoring & reporting, suppliers management and contracts Database: Ottima conoscenza di progettazione concettuale, logica e fisica di database. Networking: Buona conoscenza dei protocolli Tcp/Ip, Udp/ip, http/https. Sistemi operativi: Ottima conoscenza di Windows 95/98/2000/NT, Linux. Software applicativi: Ottima conoscenza di Microsoft Office, Project, Visio, Powerpoint, Frontpage, Outlook, SharePoint. Telecomunicazioni: Ottima conoscenza di architettura e funzionamento dei sistemi GSM, GPRS, UMTS , OTA , SMSC, MSC, Sim Card, MMS, SMS, EMS e Wap-Push. Project Management: Processi Agile\Scrum e Itil V3 Foundations. Business: Definizione del prodotto, Benchamark, Business plan, Product strategy (B2B, B2C, B2BC), Business Analyst (Churn, Capu, convertion rate, CB), Business strategies Lingue: Buona conoscenza della lingua Inglese sia scritta che parlata.
Conoscenza scolastica della lingua Francese. Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi e degli effetti D.Lgs 196/2003 Formazione Luglio 2009: Executive Master in gestione aziendale e sviluppo organizzativo con indirizzo “Media & Telco” in collaborazione con il Politecnico di Milano, Business Integration Partner Spa ed il centro Elis con il voto di 109/110. Il master ha avuto come obiettivo l'accrescimento delle competenze sia dal punto di vista orizzontale (general management, strategia, business monitoring, change e transation management, decision support, gestione innovazione e project managemet, execution strategy & cross cultural management) e sia verticale con best practice tecnologiche e marketing sulle prossime sinergie/convergenze tra i mercati Media e Telco e tra i canali Web e Mobile. Luglio 2008: Corso introduttivo della tecnologia GIS (Geographic Information System) relazionato alla tecnologia GPS della Esri Educational Services. Luglio 2003: Laurea in Economia e Commercio - Economia delle istituzione e dei mercati finanziari con il voto di 107/110 Luglio 2002: Corso di specializzazione di secondo livello in conversazione di lingua inglese, eseguito da professori di madre lingua della British school con il voto di 71/100. Luglio 2001: Attestato CNAP (Cisco Networking Accademy Program) con il voto di 95/100 presso il centro Elis (Secondo Cisco Training Center Europeo). Dicembre 1999: Corso di Sistemi Informativi e Tecnologie Internet-Intranet, della durata di 15 mesi presso il centro ELIS in collaborazione con Alitalia e Telecom Italia con la votazione di 83/100. Giugno 1998: Attestato Regionale in Programmatore di Multisistemi presso il centro E.N.G.I.M con la votazione di 28/30 . Agosto 1996: Corso di lingua Inglese presso la città di Hastings (Inghilterra). Luglio 1994: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito presso l’Istituto Leonardo da Vinci (Roma), con indirizzo “IGEA”.
29/10/2015 R. R. 50 Technical & Business Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- SAP
- Moduli: FI (FIAP, FIGL, FIAA, FIAR), CO, MM, BW
- Abap 4
Esperienze lavorative
Giugno 2015 - Oggi
Figura ricoperta :Consulente Sap
Datore di lavoro :Piksel Ltd Italian Branch
Luogo :Torino
Principali attività e responsabilità
Principali attività e responsabilità
AMS manutenzione (Help Desk di 2°livello) per RAI - Radiotelevisione Italiana
Tipi di interventi: correzione di anomalie, implementazione, manutenzione a livello di Customizing e di programmazione
Moduli: FI (FIAP, FIGL, FIAA, FIAR), CO, MM, BW
Linguaggi di programmazione: Abap 4Aprile 2014 - Giugno 2014
Figura ricoperta :Consulente Sap
Datore di lavoro :Ulixe solutions
Luogo :Torino
Principali attività e responsabilità
AMS manutenzione (Help Desk di 2°livello) presso Accenture per Magneti Marelli
Tipi di interventi: correzione di anomalie, implementazione, manutenzione;
Moduli: FI (FIAP, FIGL, FIAA, FIAR)
Febbraio 2011 - Febbraio 2013Figura ricoperta :Consulente Sap modulo FI , responsabile settore HCM
Datore di lavoro :Si-Soft Informatica Srl
Luogo :Torino
Principali attività e responsabilità
Consulenza progetti interni e clienti;
Insegnamento corsi in aula presso PCM, HRVALUE, IMMAGINAZIONE LAVORO;
Reclutamento risorse umane Sap.
Formazione HCM
Gestione rilevazione presenze fino al cedolino (TM) per il personale interno, come utente e customizing.Novembre 2010 - Gennaio 2011
Figura ricoperta :Consulenza
Datore di lavoro :SCAI
Luogo :Torino
Principali attività e responsabilità
AMS manutenzione
Gestione CR(change requests) di anomalie, implementazione, manutenzione;
Test di verifica affinché il sistema risponda correttamente al customizing implementato in aziende del gruppo IVECO nei sottomoduli del modulo FI (FIAP, FIGL, FIAA, FIAR) ;
Analisi programmi Abap4;
Richieste trasporti CR, in ambienti di test, sviluppo, quality, produzione;
Gestione documentazione del giornale delle anomalie, richieste trasporti giornaliero, template di tutti gli interventi del gruppo di consulenti Iveco ;
Help Desk di 2°livello utenti.Settembre 2010 - Ottobre 2010
Figura ricoperta :Collaborazione
Datore di lavoro :Si-Soft Informatica Srl
Luogo ;Torino
Principali attività e responsabilità
Collaborazione su progetti interni
Istruzione e Formazione
Luglio 2000
Titolo della qualifica rilasciata :Ragioneria
Istituto di istruzione o formazione :ITC Quintino sella
Luogo :Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ragioneria PNI (Piano Nazionale Informatico) con indirizzo Mercantile
Conoscenze linguistiche
Lingua :Italiano
Capacità di lettura/scrittura :Madrelingua
Capacità di espressione orale :Madrelingua
Lingua :Inglese
Capacità di lettura/scrittura :Buono
Capacità di espressione orale :Buono
Lingua :Tedesco
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Microsoft Office 1998, XP, 2010 (Buona)
Microsoft Word (Buona)
Microsoft Excell (Buona)
Microsoft Power Point (Buona)
Microsoft Access (Di base)
Sap R/3 modulo FI (Buona)
Sap R/3 modulo HCM (Buona)
Sap R/3 modulo MM (Di base)
Sap R/3 Abab 4 (Di base)29/10/2015 I. P. 46 Consulente Sap Bw DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano, Torino -
- · applicativi Microsoft e pacchetto Office, in particolare Excel, Word e Power Point
- Buona conoscenza degli applicativi Nero, Win Project, Bloomberg, Reuters
- Buona conoscenza del Sistema gestionale Orc e sistema contabile Summit
Collaboratrice esterna - Libero professionista
ARTSMEDIA S.r.L., Andria (Italia); ARTSMEDIA Sh.P.K., Tirana (Albania)
Per conto di aziende clienti ed in collaborazione con differenti professionalità tra cui creativi, grafici
pubblicitari, esperti di marketing e comunicazione di business, di azienda, di prodotto, di servizio.
Ideazione, definizione e realizzazione di piani e programmi integrati di:
- consulenza strategica e pianificazione media (Marketing Strategy, Digital Strategy, Media Planning);
- ideazione e gestione campagne di comunicazione Corporate, di impresa e di prodotto (marketing
per la penetrazione di mercati locali e esteri), Advertising e definizione di gamme prodotto e
determinazione del posizionamento strategico;
- ideazione e gestione campagne di comunicazione politica ed istituzionale (Personal Branding)
durante campagne elettorali politiche ed amministrative a livello locale, provinciale e regionale;
- ideazione e gestione campagne di marketing sui social media;
- creazione di Identità Aziendale (Brand Identità, naming, logo, immagine coordinata, packaging,
labelling, gadgeting);
- book editing (brochure, cataloghi);
- realizzazione siti internet_Web Communication (Siti Web, Social Media, Web Advertising), Video
Communication tramite creazione di spot;
- organizzazione e gestione eventi;
- lancio di start-up all’estero (focus su settori Pharma, Food & Beverage, Fashion, ecc);
- ufficio stampa.
02/2015-alla data attuale
Idoneità Short List
Idoneità nelle 4 Short List istituite per i Servizi di Temporary Management nei Settori della Finanza,
Export, Marketing, Innovazione a beneficio di MPMI (micro, piccole e medie imprese) operanti nel
territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Bari (Italia)
02/2015-alla data attuale
Idoneità Short List
Idoneità nelle Short List n° 1 (Esperti in Progettazione Comunitaria) e Short List n° 3 (Esperti in
Rendicontazione)
PROVINCIA BARLETTA-ANDRIA-TRANI, Barletta, Andria, Trani (Italia)
Settore IX - Politiche Comunitarie, e.Government e Area Vasta
09/2014-alla data attuale
Vincitrice Avviso Pubblico di Selezione
Corso di qualifica professionale di livello EQF 4 per la figura di “Tecnico delle operazioni bancarie da e
per l’estero a supporto di esportazioni di beni e servizi e investimenti finanziari” per l'acquisizione di
competenze specifiche in ambito Export Manager e Strategie di Internazionalizzazione
07/2015: Conseguimento Attestato di Qualifica IV Livello EQF “European Qualification Framework”
per la figura di “Tecnico delle operazioni bancarie da e per l’estero a supporto di esportazioni di beni e
servizi e investimenti finanziari”
IFOR PMI Prometeo di Trani presso GOS (Giovani Open Space), Barletta (Italia)
ARTSMEDIA S.r.L., Andria (Italia); ARTSMEDIA SH.P.K., Tirana (Albania)
09/2014-alla data attuale
02/12/14 Pagina 2 / 8
Consulente esterno - Libero Professionista
PROVINCIA BARLETTA-ANDRIA-TRANI, Barletta, Andria, Trani (Italia)
Settore IX - Politiche Comunitarie, e.Government e Area Vasta
Programmazione, gestione e rendicontazione di Progetti Comunitari (tra cui Arges, Gift, Award, ecc),
Piano Strategico 2014-2020 dei Finanziamenti Provincia BAT, Organizzazione Convegno
Internazionale AWARD - "“La valorizzazione dei rifiuti plastici in agricoltura: da problema a risorsa” /
"AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development",
promosso da IFOA e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea
Grecia-Italia 2007-2013
*
Vincitrice Avviso Pubblico di Selezione
Corso di qualifica professionale di livello EQF 4 per la figura di “Tecnico delle attività di verifica dei
costi, controllo di gestione, redazione e verifica del bilancio” per l’acquisizione di competenze
specifiche in ambito Controllo di Gestione e Marketing Strategico ed Operativo
07/2015: Conseguimento Attestato di Qualifica IV Livello EQF “European Qualification Framework”
per la figura di “Tecnico delle attività di verifica dei costi, controllo di gestione, redazione e verifica del
bilancio”
Uni.Versus CSEI (Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione) presso Istituto
d’Istruzione Secondaria Superiore “Nicola Garrone”, Barletta (Italia)
*
General Manager (Consulente esterno - Libero Professionista)
CONFEZIONI DADDY S.r.L. (Marchi Gigolò ed Up To One), Barletta (Italia)
Riorganizzazione generale interna a livello Human Resources, gestionale, amministrativo,
commerciale, contabile, ecc dell’azienda manifatturiera
Rifocalizzazione del business per il rafforzamento della gestione caratteristica ordinaria e il
riposizionamento sul mercato nazionale ed estero con spiccato orientamento al strategie e scelte di
internazionalizzazione nell’attuale scenario competitivo di settore
*
Manager
B.E.E. CONSULTING S.p.A., Roma-Milano (Italia)
Area Financial Services Industry, Business Consulting Strategy; Consulenza Organizzativa e
Direzionale, Mark ting & Corporate Communication
Ottobre 2011 - Dicembre 2012: “Mappatura Processi e Revisione Normativa” in qualità di
consulenza organizzativa ed attività di PMO a supporto della Divisione Organizzazione di Banca
UniCredit e Unicredit Holding, società del Gruppo UniCredit (Milano/Verona/Bologna/Reggio
Emilia/Roma) per la riscrittura del corpo normativo di UniCredit in ottica di “processo” finalizzata ad
esplicitare la matrice “Rischi e Controlli” connessi a ciascuno step operativo di cui si compone un
processo bancario
Gennaio - Settembre 2011: “Supporto nell’apertura delle filiali internazionali di Germania e
Repubblica Ceca (Progetto“Quercia International”) e ad attività orientate allo sviluppo del business di
Quercia Software” in qualità di consulenza organizzativa ed attività di PMO in fase di pre-vendita a
supporto operativo di Quercia Software, società del Gruppo UniCredit (Verona) negli ambiti di Review
Biglietteria UniCredit, Plan Editor, Progetto TwentyOne (Servizi lato Issuing per Banche Mercato di:
“Cards Fraud Prevention & Management”, “Gestione Dispute per Contestazioni e Frodi”,
“Personalizzazione ed Emissione Carte di Credito/Debito”), Gestione Documentale, Apertura Filiali
estere e avvio commercializzazione delle Carte Prepagate, Analisi Fiscale per apertura filiali estere,
Progetto Corporate, Analisi di Mercato su ambiti specifici (es. Gestione Documentale, Portale
Merchant, Cards Fraud Prevention & Management su Debito Internazionale, Biglietteria Web), Analisi
ON US (Issuing & Acquiring) Credit Cards, Supporto alla definizione ed ideazione del piano di
Comunicazione per Cards, Predisposizione Book Carte, Portale di Card Manager
Marzo - Dicembre 2010: “Supporto a Poste Vita/Poste Assicura nel coordinamento dell’evoluzione
della piattaforma gestionale con lo sviluppo dei sistemi di Front-End Poste Italiane” per Poste Vita
(Roma) con il potenziamento della strategia di comunicazione e marketing di Poste Vita e Poste
Assicura) e “Manuale Utente Isypol e Universo” e “Progetto implementazione Sirius: piattaforma
integrata Vita e Danni di B.E.E. Insurance” per Poste Assicura/Poste Vita (Roma); attività di PMO del
Cantiere IT che presidia il coordinamento e presidio delle attività di project management per il lancio di
Poste Assicura, nuova Compagnia Assicurativa Danni del Gruppo Poste Italiane e per
l’implementazione della piattaforma integrata Sirius (Vita e Danni) fornita da B.E.E. Insurance S.p.A.
(Gruppo B.E.E. Team S.p.A.); potenziamento della strategia di marketing (sito informativo di Poste
Vita ed Assicura); implementazione di nuovi strumenti dell’area finanza (ristrutturazione dell’area
middle-office della Funzione Finanza) e gestionale (evoluzione dei sistemi gestionali del portafoglio),
rafforzamento presidio e coordinamento delle interazioni in ambito IT impattanti sulle attività di
business di Poste Italiane
Maggio - Ottobre 2010: “Programma Controlli Rischi Operativi e Contabili - Supporto MOA” e
“GAPA: gestione nuovi processi autorizzativi dedicati” per BNL-BNP Paribas (Roma); supporto alla
definizione di un nuovo iter autorizzativo on line per le operazioni del canale estero che superano la
soglia di controllo; supporto nel disegno del nuovo processo autorizzativo (GAPA) per la gestione
puntuale di Clienti/NDG irregolari e gestione degli sconfinamenti; supporto alla definizione ed
adeguamento delle rispettive normative bancarie di riferimento
Aprile 2009 - Febbraio 2010: “Animazione del Mercato: supporto Universo Servizi finalizzato
all’ampliamento della gamma d’offerta ed alle attività di rilancio commerciale” con gestione e
coordinamento delle attività commerciali, di comunicazione, marketing, ufficio stampa, stesura
publiredazionali per riviste specializzate e di settore, organizzazione eventi aziendali e tenuta relazioni
con relatori, partecipanti e principali attori, cura e scelta della logistica, gestione e coordinamento delle
attività di follow up degli eventi (1° evento Universo Servizi: “Il nuovo Regolamento ISVAP n.27/2008:
analisi degli impatti operativi sulle Compagnie di Assicurazione” - Milano, 05 maggio 2009; “IV Forum
Assicurazioni” in collaborazione con Business International S.p.A. - Milano, 30 settembre 2009;
“Forum dell’Assicurazione Auto 2010” in collaborazione con Assicura - Milano, 25 febbraio 2010; “V
Forum Assicurazioni” in collaborazione con Business International S.p.A. - Milano, 27 maggio 2010)
Novembre 2008 - Marzo 2009: “Progetto FOX - supporto alle attività di implementazione di
Bloomberg POMS” per Fideuram Asset Management Ireland (Dublino e Milano); Program
Management Office complessivo (Dublino/Milano) inclusivo di un Program Management Funzionale e
Tecnico (Milano), attività di pianificazione, gestione e coordinamento delle attività complessive di
progetto per garantire la coerenza tra le diverse aree progettuali (funzionale, compliance, IT) e
geografiche (Dublino, Milano), predisposizione e ridefinizione della pianificazione di dettaglio, gestione
e predisposizione della documentazione per Steering Committee e Stati di Avanzamento Lavori
complessivi, Project Risks monitoring and reporting, gestione della relazione con il fornitore.
Implementazione in più fasi del processo di investimento e del processo di compliance (Fase 1 -
migrazione Pension Funds/Irish Unit Linked; Fase 2 - migrazione Irish and Lux Funds, attivazione
compliance per Pension Funds/Irish Unit Linked; migrazione portafogli in sub-delega; Fase 3 -
migrazione Italian Funds, attivazione compliance per Irish and Lux Funds, migrazione Order
Management GPM; Post Final Rollout - fine-tuning dei processi e degli ambienti dopo ciascuna fase,
modifiche al modello operativo in termini di procedure, rischi operativi, business continuity, SLA ed
Audit report)
Settembre - Novembre 2008: “Building UnicreditGroup Security Department Cost Allocation &
Budget Modelling” (Milano); Supporto al Security Department del Gruppo Unicredit nello sviluppo di
un modello di Cost Allocation, nella conseguente definizione del “Modello di Budgeting” e del “Modello
di Controllo” e nella realizzazione del “Tableau de Bord” riportanti gli indicatori significativi ad orientare
le azioni di controllo e governo Security Department con viste di dettaglio per i diversi livelli di
analisi/responsabilità, per consentire il monitoraggio accentrato dell’intera struttura dei costi ed
evidenziare le dinamiche dei business sottostanti
*
Senior Account Executive
QUANTUM MARKETING ITALIA, Milano (Italia)
Area Commerciale, Entertainment Marketing, Gift Card, Licensing, Comunicazione & Advertising,
Campaign Management e Product Placement per Cinema, TV, Radio (Milano, Roma)
Principali clienti seguiti: Banche, Assicurazioni, grandi aziende italiane (ad es. Ferrero, Nestlè, Barilla,
GDO) ed agenzie di marketing e web marketing
Ambiti progettuali seguiti: ideazione, definizione e costruzione di piani di marketing e comunicazione
personalizzati in base alle esigenze ed agli obiettivi dei clienti; gestione database clienti ed obiettivi di
budget assegnati per le attività di marketing; pianificazione, coordinamento e implementazione di
eventi commerciali ed attività di marketing realizzati ad hoc per i clienti; gestione delle attività
pubblicitarie di Quantum Marketing Italia e dei clienti; gestione e redazione del materiale di marketing;
definizione dell’identità grafica per le campagne di comunicazione; stesura publiredazionali e/o
advertising su riviste specializzate e di settore; organizzazione eventi; partecipazione ad iniziative
pubblicitarie e di Public Relations in collaborazione con le più importanti Agenzie di Comunicazione
operanti nel settore “Entertainment Marketing”
*
Senior Consultant Strategy
ACCENTURE S.p.A., Milano (Italia)
Area Organizzazione e Marketing per Financial Services Industry e Business Consulting Strategy
Ambiti progettuali seguiti: Consulenza Direzionale, Organizzativa e Strategica; Pianificazione
Strategica; Project planning; Project Management; M&A; Organizzazione; Controllo di Gestione;
Change Management; CRM
Gennaio - Marzo 2008: “Ottimizzazione dei processi di Back Office Custumer Service” per il progetto
strategico WeBank/WeService - Gruppo BPM - Banca Popolare di Milano (Milano) con l’obiettivo di
efficientare la struttura organizzativa della banca, ottimizzare processi e risorse e massimizzare il
raggiungimento degli obiettivi commerciali definiti
Ottobre - Dicembre 2007: “Mapping Process” per il progetto strategico “Che Banca!” di Mediobanca
(Milano); Elaborazione Narratives, Flow chart & Functions analisys, dei servizi di Back e Front Office,
per la progettazione e costituzione della nuova banca Retail con l’obiettivo di costituire ex novo la
realtà nascente Retail del Gruppo Mediobanca definendone processi, struttura organizzativa,
commerciale, logistica, di marketing, comunicazione, HR, ecc
Ottobre 2006 - Ottobre 2007: “Supporto Track Operations” per l’integrazione Banca Antonveneta e
ABN AMRO (Padova) con l’obiettivo di monitorare ed indirizzare il raggiungimento dei risultati delle
iniziative di cost cutting e di efficientamento organizzativo e direzionale. Attività di PMO finalizzata a
supervisionare le risorse coinvolte, le attività progettuali e l’individuazione delle soluzioni per la
risoluzione delle criticità riscontrate sul campo operativo
Febbraio 2005 - Ottobre 2006: vari progetti (Verona, Novara, Bergamo, Lodi) per Gruppo Banco
Popolare
Giugno - Ottobre 2006: progetto “Swap 18 Filiali del Trentino” finalizzato a guidare e
indirizzare il Progetto Pilota di integrazione del Banco Popolare di Verona e Novara e della
Banca Popolare Italiana di Lodi (Verona). Attività di PMO, organizzative, M&A, comunicazione,
marketing, HR, commerciale, ecc per garantire lo swich delle filiali e lo start della nuova realtà
bancaria integrata
Febbraio - Maggio 2006: progetto “Piano Strategico 2006-2012” per Gruppo Banco Popolare
di Verona e Novara (Verona) con particolare approfondimento dei seguenti prospect:
Segmento Senior (clientela target ad alto potenziale), Segmento Donne (con iniziative mirate
al mondo femminile) e Segmento Immigrati (focus sulle iniziative di carattere imprenditoriale e
di accesso al credito - mutui e prestiti personali per la clientela target extra-comunitaria
prevalentemente radicata al Nord Italia)
Settembre 2005 - Gennaio 2006: progetto “Piano Strategico Corporate” per Credito
Bergamasco - Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara (Verona) con focus su impieghi
finanziari a Breve e Medio/Lungo Termine alle imprese
Maggio - Agosto 2005: progetto “Supporto alla funzione Progetti Speciali” per Gruppo Banco
Popolare di Verona e Novara (Verona) per le attività di PMO ed organizzative legate alle
iniziative e progetti strategici in carico alla medesima funzione Banca
Febbraio - Aprile 2005: progetto CRM “+20% Tempo Commerciale - Liberazione Tempo da
Attività Amministrative da declinare in Attività Commerciali” per Gruppo Banco Popolare di
Verona e Novara (Verona) finalizzato alla liberazione del 20% del tempo dalle attività di
carattere operativo da reinvestire in attività di carattere commerciale per l’ampliamento della
gamma di offerta (prodotti/servizi) da proporre alla clientela prospect destinataria di iniziative
commerciali ad hoc
*
Junior Analyst
DELOITTE & TOUCHE S.p.A., Milano (Italia)
Area revisione finanziaria per Financial Services Industry
Clienti gestiti: Banque Crédit Agricole, Kairos Partners & Kairos Alternative, CO.MO.I.
*
Tirocinio Stage
TRADINGLAB BANCA S.p.A. e UBM S.p.A., Milano (Italia)
Area Risk Management
Gestione del rischio di mercato nel team di Risk Management
*
29/10/2015 D. T. 45 Pmo Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Bari-Roma-Altro -
- Creazione e progettazione soluzioni di Basi di Dati avanzate e Datawarehouse.
- Analisi, progettazione e implementazione di soluzioni Front-End in ambito HR
- SAP BW
- SAP BO
- SAP for Mobile
- SAP Dashboards 4.0
Luglio 2011 - Oggi
Figura ricoperta
Senior BW-BO Consultant
Giugno 2011 - Luglio 2012
Figura ricoperta
Junior BW Consultant29/10/2015 A. D. 37 Business Intelligence Consultant/ Senior Bw-bo Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano, Lazio, Genova, Bari -
- realizzazione di progetti di innovazione tecnologica all’interno di Controllo di Gestione
- processi di procurement, production, HR, sales, fi-nancial accounting e amministrazione
- IBM DataStage, Microsoft DTS e SSIS, Business Objects, Oracle, DB2, Microsoft SQL, SAP BW e SAS.
Settembre 2011 - Oggi Figura ricoperta :Project Manager IT Area Controllo di Gestione; Datore di lavoro :Technogym; Luogo :Cesena
Principali attività e responsabilità
In qualità di Project Manager ed a riporto diretto di CFO mi occupo di realizzazione di progetti di innovazione tecnologica allinterno di Controllo di Gestione:
Introduzione di una nuova chiave contabile allinterno di tutti i processi di procurement, production, HR, sales, fi-nancial accounting e amministrazione con lobiettivo di promuovere direct costing allinterno dellazienda.
Fast Closing Mensile, Forecasting e Budgetting e predisposizione di Consolidato Gestionale con Hyperion Planning, Reporting Commerciale e Finanziario con Business Objects
Il mio contributo allinterno dei progetti è sia a livello organizzativo e funzionale che di supporto tecnico e realizzazione.
Ho maturato ottime conoscenze riguardo il Controllo di Gestione di un azienda industriale e tutte le sue tematiche eco-nomiche e gestionali.Marzo 2008 - Settembre 2011 Figura ricoperta :Project Manager - Business Intelligence; Datore di lavoro ;Accenture; Luogo :Milano
Principali attività e responsabilità
In qualità di Project Manager mi occupavo di organizzazione, gestione e realizzazione dei progetti di Business Intelligence nel settore Financial Serivces e presso le più rinomate banche Italiane.
Ho maturato buone esperienze nella gestione dei progetti IT e in particolare di Business Intelligence e Business Perfor-mance Management. Oltre alla gestione dei progetti mi sono occupato anche della raccolta e analisi di requisiti utente, disegno funzionale e realizzazione.
Ho maturato significativa esperienza con le principali applicazioni leader di mercato e in particolare con IBM DataStage, Microsoft DTS e SSIS, Business Objects, Oracle, DB2, Microsoft SQL, SAP BWe SAS.Dicembre 2005 - Marzo 2008
Figura ricoperta :Analista Funzionale
Datore di lavoro :K.P.M.G Advisory
Luogo :Bologna
Principali attività e responsabilità
In qualità di analista funzionale mi occupavo di progetti ad elevata complessità nel settore Consumer & Industry Market, dall'analisi di business case alla completa implementazione del sistema informativo.
Ho matura buone esperienze funzionali e in particolare allinterno del dipartimento di Controllo di Gestione
Ho maturato buone competenze sui processi di estrazione, trasformazione, caricamento e rappresentazione delle infor-mazioniIstruzione e Formazione
Ottobre 2005
Titolo della qualifica rilasciata :Laurea Magistrale in Informatica
Istituto di istruzione o formazione :Università degli studi di Bologna
Luogo :Bologna
Ottobre 2003
Titolo della qualifica rilasciata :Laurea in Informatica
Istituto di istruzione o formazione ;Università degli studi di Bologna
Luogo :Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Tedesco
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Persiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
BI e CPM-SAP Business Objects, Oracle Hyperion Planning, Oracle Warehouse Builder), SAP (BW, Bex, ) (Ottimo)
Database-Oracle, Teradata, DB2, Microsoft SQL (Ottimo)
Strumenti ETL-Microsoft Integration Services, IB InfoSphere (DataStage), Business Objects DataInteg (Ottimo)
(Office) Word, Excel, Access, PowerPoint, Photoshop, MS Project (Ottimo)29/10/2015 P. M. 43 Project Manager It Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lodi
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)