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Data |
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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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Marketing analyst in ClassPubblicitá (attuale lavoro, 7 mesi)
- utilizzo di programmi: Kubik, SHI, pacchetto office
- analisi concorrenza
- estrazione KPI's
- relazioni con rete vendita
- presentazioni PowerPoint
- relazioni con clienti e centri media
Teacher training in GlobalForm srl (3 mesi)
- Presentazioni PowerPoint
- Relazioni con gruppi di studenti
- lezioni frontali
- preparazione di test
Laurea triennale in Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali
Laurea magistrale in Environmental and food economica (corso di laurea in inglese)
- Statistica
- marketing
- Informatica (Dev c++, SQL)
- inglese C1
19/07/2019 L. G. 33 Marketing Assistant Web Designer/Social/Marketing Seregno -
POSIZIONE
COMPUTING PROFESSIONAL / HELP DESK / NETWORK
SYSADMIN / RETAIL PRO ADMIN/CALL CENTEREsperienze Professionali
01.12.2011 -ATTUALE
SIGMA DENTAL EUROPE SA
Responsabile call center , dove mi occupo anche di creazione, manutenzione e
configurazione delle postazioni utenti (e mail, antivirus,back up, configurazione di
stampanti, fax scanner, configurazione di desktop remoti, configurazioni per scambio ftp
sia parte server che client),manutenzionee monitoraggio centralino Asteriskcon
conoscenze IVR, wireless
Collaboro inoltre con la sede centrale per lo sviluppo e le personalizzazioni del ns.sistema
gestionale.
Svolgo ordinarieoperazioni di networking.01.06.2005 – 01.06.2011
GIORGIO ARMANI SWISS BRANCH MENDRISIO Switzerland
La mia funzione principale era quella di help desk di primo e secondo livello sia sugli utenti interni
(circa 90) che sugli agenti/distributori di tutta Europa, il mio supporto era svolto sia recandomi di
persona (utenti interni ) che in remoto per gli agenti e distributori europei. Il mio aiuto come help
desk era a 360 gradi, ovvero sia sulla parte hardware che software
Ho effettuato anche molte trasferte durante il passaggio da AS400 a Oracle (pl sql) per supportare
ed istruire gli utenti durante questa fase di transizione. Questo passaggio mi ha permesso di avere
molta dimestichezza con entrambi i sistemi.
Inoltre ho sempre affiancato l’amminitratore di rete dove ho potuto acquisire solide basi di networking
(ip. Dhcp, dns protocolli di routing, switching, acl, wireless), disaster recovery, gestione del call
manager (cisco), telefonia VOIP e manutenzione e virtualizzazione di servers(questo in minima
parte).*
GIANFRANCO FERRE’ SPA (Milano)
Durante la mia permanenza in questa azienda ero inserita nell’ambito dell’ It department
principalmente come supporto (help desk) alle boutiques di proprietà (quindi sia italiane che estere)
per la parte informatica delle operazioni specifiche delle boutiques (vendita, registratori di cassa,
inventari e magazzino)
Il software utilizzato per supportare tutto questo era Retail Pro, di cui ero amministratore per Italia ed Estero*
LAMBERTI SPA (Albizzate VA)
In questa aziende mi sono occupata principalmente delle parte delle commesse di produzione:
Quindi ordini di parti o componenti per gli impianti chimici, previsioni di consegna e redazione di
schede tecniche.
Ho svolto inoltre lavori vari come segretaria di direzione (gestione agenda, appuntamenti, visite
clienti ecc)
Istuzione e formazione02/02/2013 – 17/01/2014
ccna routing and switching
ccna 5 cisco certification c/o academy e-forhum Milano
CCNA VOICE (settembre 2016)
Corso avanzato exel*
Diploma perito tecnico commerciale
Keynnes di Gazzada (VA)Competenze informatiche
AS400 / RETAIL PRO/ DB ORACLE / LOTUS NOTES ADMIN / OUTLOOK ADMIN
WINDOWS 7, OFFICE 201019/07/2019 S. G. 53 Responsabile Call Center, Help Desk Primo E Secondo Livello Help Desk-Tester Svizzera -
WORK EXPERIENCE
10/08/2015–05/02/2019 - Software Engineer
Wipro Technologies, Bengaluru (India)
· 3 and half years of professional experience in SDLC (Software Development Life Cycle) involving
analysis of user requirements, design analysis, implementation, debugging, testing and deployment.
· Working knowledge of ETL tools, Teradata, UNIX, Oracle, Mainframes, Control M scheduler.
· Completed Corporate training on HTML, Javascript and Core Java
· Comprehensive technical, oral, written and communicational skills
· Experience in providing ETL & process related trainings to the team newbies
· Independently perform complex troubleshooting, root-cause analysis and solution development.
· Ability to meet deadlines and handle multiple tasks, decisive with strong leadership qualities, flexible
in work schedules and possess good communication skills.
· Team player, Motivated, able to grasp things quickly with analytical and problem-solving skills.EDUCATION AND TRAINING
01/08/2011–01/06/2015 Bachelor of Engineering in Computer Science
JSS Academy of Technical Education, Bengaluru (India)
Related document(s): DegreeCertificate.pdf10/08/2015–10/11/2015 Corporate Core Java training
Wipro Technologies, Bengaluru (India)Job-related skills
Database :Oracle, Teradata
ETL Softwares: Informatica Power Centre, Datastage, Basics of Abinitio
Languages: PLSQL, UNIX shell programming, PHP
Schedulers: Control M, ESP
Other tools: SAP BO, Snowflake, AWS S3, WINSCP, Putty, MainframesADDITIONAL INFORMATION
Projects Project #3
Duration: Feb 2018 – Feb 2019
Project Name: Teradata Lift ’N Shift
Technologies involved: Ab initio, Teradata, AWS, PHP and Control M
Team Size: 15
Client: Capital One, USA
Project Description: The Teradata Lift ‘N Shift project is aimed to achieve the migration of Capital
One Retail data from Teradata database to Snowflake database which is placed in AWS cloud
environment. Business logics are applied and developed with Ab initio tool to load into Teradata
Database.
Now the modification is to be applied to create the file which will be moved to AWS S3 environment
which is a storage area in cloud. From the S3, the data will be processed and loaded in the Snowflake
database which is a more adaptable database for the cloud environment by means of processing
Roles & Responsibilities
· Analyzing the business requirement and implementing rules in Ab initio and AWS.
· Identify the Nonpublic and Public data and applying the encryption process for Nonpublic data to
move to the cloud environment.
· Unit & Integration Testing of the code for the functionality.
· Fixing of code and data related bugs in the existing application.
· Process documentation and revision as and when required.
· Creating the control M draft to implement in all the environments.
· Modification of the web application to adapt to the new cloud database using phpProject #2
Duration: Nov 2016 – Jan 2018
Project Name: RMS Data Migration
Technologies involved: Informatica Powercentre 10.2, WINSCP, Putty, Toad, Mainframe,
ORACLE
Team Size: 9
Client: US Bank, USA
Project Description: Recovery Management had to recover money from retail users, consumer
banking and mortgage systems and the information related to it was disoriented and not available in
one common place. The aim of the project was to keep all the related data in one place with all the
logics applied. We had to do 2 types of data load i.e. full load and incremental load. Full load was 1-
time data load from old systems to the new system where as incremental load is daily, weekly,
monthly or yearly load as required. Informatica Powercentre was used an ETL tool to load data. We
also had to generate Audit report using Informatica Powercentre.Roles & Responsibilities
· Analyzing and understanding the business requirement
· Wrote queries using complex conditions for the run SQL component used in the mappings
· Created Complex mappings using Unconnected and connected Lookup, Aggregator and Router
transformations etc. for populating target table in an efficient manner.
· Created User defined functions and used them in different Mappings
· Prepared Parameter files to keep the mappings dynamic
· Wrote shell scripts/Unix commands to move/merge files, update DB, send emails etc. that could be
ran pre/post session
· Developed Audit trail reports using informatica and shell scripting
· Prepared testcase documents and performed unit testing
· Developed Technical Approach Document which is deliverable to the Client having all the technical
detailsProject #1
Duration: Aug 2015 – Oct 2016
Project Name: NewYork Pipeline Safety Compliance
Technologies involved: Datastage , SAP BO, Putty, WINSCP
Team Size: 6
Client: National Grid, USA
Project Description: NY Pipeline safety compliance project provided a reporting solution based on
the Business Objects platform that will allow National Grid to comply with NYS pipeline safety
regulatory requirements and a means by which NYS regulators and compliance users would access
pipeline safety Audit and compliance data respectively. This solution included extracting and
translating data from a variety of disparate data sources and storing this data into a DataMart that
supports the reporting solution.
The reposting solution enabled the National Grid Compliance Analysts to regularly conduct reviews of
pipeline safety compliance data and will enable timely and efficient reporting of pipeline safety
compliance data to NYS regulators during annual audit periods.
ETL Solution and NYS Data Mart acted as the Backend while SAP BO was used as the Front end.
Roles & Responsibilities
· Data Stage Jobs Development
· Unit & Integration Testing of the Jobs.
· Fixing of code and data related bugs in the application.
· Process documentation and revision as and when required.
· Provided Inputs for ESP scheduler
· Generated and tested Reports on SAP BO
· Onsite / Offshore Co-ordination for the implementation perspectiveExperienceLetter.pdf
RELIEVING CUM SERVICE CERTIFICATE
Dear **** G,
With reference to your letter of resignation, we hereby accept your resignation
from the services of the company.
Your service record is as follows:
You are relieved after the working hours on 05.02.2019 as per the terms of your
appointment.
Your accounts, if any, will be settled by our Accounts Department.
Name : Ms. **** G
Designation : Software Engineer
Date of Joining : 10.08.2015
Date of Leaving : 05.02.2019
Reasons for Leaving : Resignation
We wish you all the best in your future endeavors.
Yours sincerely,
for Wipro Limited,19/07/2019 S. M. G. 31 Software Engineer Business Intelligence / Data Scientist / DWH Wipro -
Esperienze Professionale
01/04/2019–alla data attuale Analista Funzionale
Innovaway, Napoli (Italia)
Progetto IFEL Regione Campania (MIUR)
Il progetto consiste nello sviluppo di una piattaforma di inserimento domande e creazione dei test per
la valutazione internazionale dello studente promossa dall'OCSE (PISA TEST).
▪ Traduzione dei requisiti aziendali in requisiti per lo sviluppo
▪ Sviluppo della documentazione di progetto dei requisiti aziendali e delle specifiche funzionali del
sistema in forma di casi d'uso21/01/2019–31/03/2019 Tester software
Innovaway, Napoli (Italia)
Progetto 2beat System Enel presso INDRA
Il progetto consiste nella
▪ Esecuzione di Query SQL e servizi rest per il controllo dei bug di sistema sul DB.
▪ Popolazione dei dati sul DB.
▪ Creazione di ticket dei bug tramite JIRA.
▪ Creazione di Use Case e Test List.
▪ Esecuzione dei casi di Test su DB Oracle.
▪ Utilizzo Advanced rest client per chiamate API.
▪ Piattaforma Application Server.02/03/2012–24/04/2014 Assistente informatico
Roseco ferramenta Srl, Mariglianella (Italia)
Tecnico pc, assistenza clienti e addetto vendita dei prodotti online
14/05/2018–20/07/2018 Software Tester
Bell production- consulente MSC Crociere, Trieste (Italia)
Progetto "MSC For Me": app utilizzata dai passeggeri a bordo per acquistare pacchetti, prenotare
ristoranti o trattamenti, per consultare le attività giornaliere e il report dei costi della crociera con le
seguenti responsabilità:
- Esecuzione di test in ambienti di test.
- Test su dispositivi fisici tablet e mobile(Android, iOS), Totem multimediali(Digital Signage) e Cabin TV
in ambienti di simulazioni.
Utilizzo dei seguenti strumenti:
- Jira per la gestione dei bug.01/08/2017–30/11/2018 Tirocinio laboratorio di misure elettroniche
Università degli studi di Salerno, Fisciano (Italia)
ANALISI DI UNA PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DI CARATTERI PER LO
SMART METERING.
- Utilizzo del programma MATLAB per migliorare le qualità delle immagini.
- Test di riconoscimento dei caratteri con LABVIEW NATIONAL INSTRUMENTS.01/08/2018–23/11/2018 Tester software
Majorbit, Roma (Italia)
Progetto CreditRas “HOME e PET” presso Octotelematic
▪ Creazione di Use Case e Test List.
▪ Esecuzione dei casi di Test e API.
▪ Tool Postman e File Zilla.
▪ Creazione di Ticket (il portale interno di Octo – JIM).
▪ M2M.
▪ Collaudo APP Android.
▪ Collaudo Portale Centralina Allarmi e B2B.
▪ Piattaforma NGP Octo, Salesforce Monitoraggio, Xml semplice, BPM, Ambiente UAT, Produzione.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
10/10/2005–21/02/2017 Ingegneria elettronica
Università degli studi di Salerno, Fisciano (Italia)10/09/2000–15/07/2005 Diploma maturità classica
G.CARDUCCI, Nola (Italia)25/11/2018–21/12/2018
Majorbit Consulting S.R.L, NAPOLI (ITALIA)
Corso di aggiornamento SQL developer Oracle.Competenze comunicative OTTIME CAPACITÁ DI RELAZIONE CON IL PUBBLICO E CON L’AMBIENTE LAVORATIVO;
Competenze professionali OTTIMA CONOSCENZA DEL SISTEMA MICROSOFT OFFICE SUITE (Word, Excel, PowerPoint,
Access, Outlook);
LIVELLO BASE DI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: C, C++, HTML,SQL;LINGUE: Inglese A1
19/07/2019 C. S. 37 Tester Software Help Desk-Tester Napoli -
JOB APPLIED FOR Software Developer
ABOUT ME A last-semester bachelor student of Informatic Engineering with
experience in automotive spare parts manufacturing industry. Looking
for company to do my internshipWORK EXPERIENCE
Feb 2010 – Sep 2013 Human Resource department
AFRA BASPAR POUYA CO. IRAN
www.afrabaspar.com
. The company manufactures rubber for automotive industry. I was
involved in the human resource department.
Business or sector automotive spare parts manufacturingSep 2013 – Sep 2018 Coordinator of European commerce
AFRA BASPAR POUYA CO. IRAN
www.afrabaspar.com
. Although I started extending my education in Italy, I continue my
collaboration with Afra Baspar pouya as a coordinator for commercial
issues with Europe
Business or sector Automotive spare parts manufacturingNov 2015 – Dec 2016 System operator
RGIS CO, Italy
www.regis.it
. operator of warehouse management system
Business or sector Inventory checkingEDUCATION AND TRAINING
2013 - NOW BACHELOR’S DEGREE
Università degli studi di Milano – Italy, stream: Informatica
This stream provides required knowledge and information about software
world which includes programming, data management systems, network,
security and WEB with core concept of programming2010 - 2012 BACHELOR’S DEGREE
University of Applied Science and Technology (UAST) – Iran, stream:
Polymer Engineering
The aim of this course was providing knowledge regarding rubber-based
products in both sections of the and automotive industry parts.
Final Mark: 15.56 / 20.00PERSONAL SKILLS
Mother tongue(s) Farsi (Persian)
Other language(s) English, Level: B2
Italian, Level: B2
Digital skills Good knowledge in Windows and Linux Operating System
Also, In:
. JAVA – IntelliJ Idea – ECLIPSE Platform – GIT
. C (programming Language)
. CISCO NETWORKING
. POSTGRES – MYSQL – HTML 5 – PHP – CSS
. ASSEMBLY LANGUAGE
. R (Language)
. MICROSOFT OFFICE
Basic Knowledge in:
. JAVASCRIPT
. MAVEN
. CVSAdditional information:
. I have a capability of dealing with TDD, extreme programming.
Translation petri embedded in Java. I have achieved such Information by
virtue of Engineering Software course, and eager to aim a position in the
field of developing software.
. I have been working on DBMS project, utilizing Postgres, MySQL,
HTML 5, PHP, CSS and JavaScript.
. I have considerable skill in using Pocket trace “CISCO application”.
Thus, I can config cisco switch and rotor in LAN and WAN network.
Moreover, I have a good knowledge of implementing socket server in Java
language environment.
19/07/2019 F. V. 41 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Esperienze Professionali
01/04/2011–alla data attuale Tecnico di sistemi informatici
In Più Broker S.r.l.
Via dei Baullari, 24, 00186 Roma (Italia)
· Responsabile della struttura informatica aziendale / Assistenza computer e server aziendali.
· Gestione protocollo e segreteria
· Gestione preventivi polizze di vari rami (RCA, RC professionali ed altro.)
· Gestione archiviazione informatica dei documenti sui nostri sistemi gestionali.
· Gestione del pacchetto telefonico aziendale (sia linea fissa che mobile)
· Gestione inserimento polizze nel nostro programma gestionale.
· Registrazione sito web e assistenza al cliente sui canali web aziendali01/07/2010–31/10/2010 Addetto ai servizi di protezione e sicurezza
ADR - Aeroporti di Roma, Roma (Italia)
Addetto alla sicurezza - controllo passeggeri e bagaglio a mano.01/04/2004–31/10/2005 Inserimento dati
SIAI, Roma (Italia)
Esperienza nel campo dell’informatica svolgendo l’attività di Data Entry nella società di servizi S.I.A.I di
Roma.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
19/03/2019–alla data attuale Certificato CCNA R&S 200-125
Scuola Vega, Roma (Italia)01/10/2006–13/07/2010 Laurea in lingue e informatica - LINFO
Università di Tor Vergata, Roma (Italia)
Le tematiche principali riguardavano l'uso e la conoscenza di:
lingue: Inglese e spagnolo
informatica : HTML, Visual Basic, java.01/05/2010–30/05/2010 Attestato corso di formazione per addetto sicurezza
Aeroporti di Roma, Roma (Italia)
Attestato per corso di formazione come addetto alla sicurezza durato 120 ore. Inoltre sono a
conoscenza di tutte le regole sulla safety grazie ad un corso, che mi ha rilasciato un attestato, seguito
nel mese di maggio 2010.01/09/2002–01/02/2003 Attestato della Patente Europea
Istituto S. Giuseppe, Grottaferrata (Italia)
attestato della Patente Europea presso l’istituto S. Giuseppe a Grottaferrata.01/09/1997–01/07/2002 Diploma di ragioneria
Istituto Michelangelo Buonarroti, Frascati (Italia)Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
Laurea in informatica
· Totale padronanza dell’ambiente windows XP, Windows 7, Windows 8, Windows 10, Windows
server, Internet.
· Ottima conoscenza di tutto il pacchetto Microsoft Office.
· Totale padronanza dello scanner e tutto quello che riguarda l’acquisizione e lavorazione
dell’immagine.
· Totale padronanza del software OMB (Omnia Millennium Broker) della società SIA, in grado di
gestire le anagrafiche e le polizze clienti.
· Totale padronanza della rete informatica aziendale.19/07/2019 A. P. 41 Sistemista Di Rete, Tecnico Di Sistemi Informatici Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Esperienze Professionali
12/2018 – attuale Business Analyst / Project Manager Alten Switzerland AG
per Aduno Gruppe SA Lugano, Svizzera• Progetto VisecaOne – Viseca Card Services SA
( Emittente Carte di Credito Visa e Mastercard )- Progetto MMA (Multichannel Marketing Automation) lavoro con IBM International Business Machine Corporation coinvolto nella “New Customer Campaign” e “Birthday Campaign” predisposizione dell’Ambiente e implementazione Architetturale
Analisi Funzionale e Business dei Requisiti, Design Architetturale per le diverse Interfacce integrate nel Sistema MMA
( Surprize (ricompensa Punti Fedeltà), Viseca One ( App Cliente ), Agios (CRM), MMS (Multichannel Messaging Platform), Kafka ( Big Data Streaming e Processing Platform, Merit, Adopt.05/2017 – 11/2018 Analista Funzionale IT OverIT – Engineering
Ingegneria Informatica per Enercity Stadtwerke
Hannover AG (Germania)
Analista Funzionale IT for OverIT – Engineering
Ingegneria Informatica per ENEL S.P.A Venezia, Italia• Analisi Funzionale e raccolta Requisiti Business,
Design Architetturale per Implementazione di Geocall WFM Application (Pianificazione delle Risorse Lavoro, Costi, Efficienza lavorativa, Pianificazione miglior percorso, pianificazione e previsione a lungo termine, schedulazione Risorses12/2016 – 03/2017 Sviluppatore Software IT per Stefanel S.P.A.
Ponte di Piave, Treviso, Italia06/2012 – 07/2016 Sviluppatore Web CSS3 & HTML5
JOBTV MEDIENWERKSTATT in Zurigo, Svizzera* Sviluppatore Oracle PL/SQL ( Front & Back-End )
CLAN INFORMATIK AG in Zurigo, Svizzera• Supporter per Progetto Bancario
• Database Software Developer Oracle
• Queries, Packages, Functions, Procedures
• Seguendo le richieste Cliente & Documentazione
• Sviluppatore XML Workflow
- Sviluppo su Access-Database (mdb)
• Creazione di fView, Queriy, Tabelle
• Collegamento con le Lettere dei Clienti
- Sviluppo Front–End GUIs
- Clienti / Progetti: UBS, CREDIT-SUISSE, RAIFFEISEN, SBB, BCV, BCG, ZKB, Assicurazione Zurich* Sviluppatore ORACLE - PL / SQL
SYSDATA ITALIA S.P.A (System Integration Solutions & IT Services) Mestre/ Mogliano Veneto, Italia
• Progetti/Clienti: Generali Insurances S.p.A ItaliaLinguaggi Programmazione
PL-SQL, C/C++, Cobol, Turbo Pascal, Visual BasicSvlluppo Web
XML, HTML5, PHP, CSS3Tool Sviluppo
PL/SQL Developer, Business Object, SQL Navigator,ToadEclipse Europa
(Developing System & Revisioning Code History-Compare Tool)
Unix
(shell scripts)
Visio StudioServizi Rete
JiraDatabase
Oracle – RDBMS(Oracle 9.x, 10g, 11g)
MySQL
SQL*PLUS
Access
XO-Reports
Oracle ReportsSistemi Operativi
Windows 7 - 95, Linux, Mac OS X LEOPARD, Mac OS X LIONCertificati
__________________________________________________________________________________
19/05/2010 Oracle PL/SQL Advanced Certificate21/06/2006 Cyscosystems CCNA 1
(Network, Cablaggi, Protocolli, etc.)Educazione
__________________________________________________________________________________
2008 Trasloco in Svizzzera - Zurigo
2007 Apprendistato ORACLE – PL/SQL - UNIX
10/2006 Scienze Politiche( Università di Padova – Italia )
* Scuola Superiore I. T .I .S "Vito Volterra" a San Donà di Piave, Italia - Information TechnologyLingue
__________________________________________________________________________________
Tedesco eccellente
Italiano lingua madre
Inglese eccellente
19/07/2019 D. P. 38 Oracle – Pl/sql Developer– Unix. DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Venezia -
Esperienze Professionale
15/09/2017–alla data attuale Project Manager - Progettista ed analista di sistemi informatici
Welcome Italia, Pisa (Italia)
▪ Management, sviluppo e supervisione di progetti legati alla configurazione e monitoraggio degli
apparati di rete dei clienti
▪ Pianificazione e monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività progettuali.
▪ Analisi e Management delle criticità e dei rischi che emergono durante le attività pre-rilascio e postrilascio in produzione.
▪ Analisi dei principali sistemi impattati.
▪ Raccolta ed analisi dei requisiti.
▪ Definizione e condivisione budget con la Direzione Generale e Responsabile del Dipartimento
R&D.18/04/2011–15/09/2017 Team Leader,Progettista e analista di sistemi informatici
Consulente presso SGSBP - Banco Popolare - Banco BPM, Lucca (Italia)
▪ Progettazione,sviluppo,Test e mantenimento di software per la gestione pagamenti telematici e da
sportello presso Gestione Servizi del Banco Popolare .
▪ Sviluppato in C#,asp.net,sviluppo di WebService ASMX e WCF ,Crezione di Interfacce di
comunicazione tra AS400 (COBOL) e .NET. Utilizzo di Script Ajax e Jquery per creazione di
applicazioni web dinamiche.
▪ Implementazione di SSIS per la manutenzione di DatabaseSql Server
▪ Creazione di Report per Controlli dell'Agenzia delle Entrate in merito ai controlli di Antiriciclaggio
.Ambiente di sviluppo Visual Studio 2010 e Sql Server 2008 R2.
▪ Implementazione di web-services (SOAP e REST) per connessioni esterne .
▪ Utilizzo di protocolli di sicurezza ,SSL, TSL , Single Sign On .
Competenze acquisite:
▪ Pianificazione strategica dei progetti
▪ Controllo attività
▪ Gestione delle priorità
▪ Monitoraggio stato di avanzamento dei lavori
▪ Verifica funzionalità dei progetti
▪ Coordinamento con il project manager per ottimizzazione impiego risorse
▪ Report criticità di progetto e proposta correttivi
▪ Analisi di miglioramento dei processi
▪ Verifica opportunità ICT emergenti01/05/2008–15/04/2011 Progettista ed analista di sistemi informatici
Insurance On Line, Pisa (Italia)
▪ Analisi ,realizzazione,manutenzione e pianificazione di procedure Batch in termini di rispetto degli
SLA(Contratti di servizio).
▪ Creazione e validazione di flussi per i quietanzamenti,investimenti e Anagrafe Tributaria rispetto
alla procedura di controllo del 31/03/2011 dell'Agenzia delle Entrate.
▪ Realizzazione di stored procedure per l'aggiornamento di dati incongruenti sui Database di
Sviluppo e di Produzione.
▪ Implementazione di Report per l'Agenzia delle Entrate per controlli sull'Imposta 11% sia in ambito
assicurativo che bancario.
▪ Implementazione di funzioni di logica attuariale.
▪ Sviluppi in C# , visual Studio 2010 e Sql Server 2008.
▪ Sviluppo e Gestione del Back-End e del Front-End di Applicazione web per la gestione di un
portafoglio assicurativo.
▪ Implementazione di Batch massivi per migrazione di dati,creazione script per i Database Oracle e
SqlServer e aggiornamento software da VB.Net a C#.
▪ Sviluppo Completo di software per il calcolo e ottimizzazione delle RCA auto in base alla legge in
vigore da Gennaio 2010
▪ Creazione di report e statistiche tramite SAS.
▪ Creazione Grafici tramite Qlikview.
Competenze acquisite :
▪ Buona conoscenza di Framework :NET 2.0 ,utilizzo di linguaggio VB.NET e di creazione dinamica
di pagine aspx ,C#
▪ Buona conoscenza del linguaggio di Statistica e Reportistica :SAS ,utilizzo di Database SQL
Server2005 ,Oracle, SQL Server 2008 e di client per la gestione.
▪ Buona conoscenza dell'ambiente di Sviluppo VisualStudio nelle sue ultime versioni.
▪ Corso di aggiornamento per lo sviluppo e controllo del versioning e dei Task in Visual Studio Team
Foundation System.01/04/2007–30/04/2008 Progettista ed analista di sistemi informatici
Datel spa ora GFT Italia, Altopascio (Italia)
▪ Sviluppatore Software in ambiente Java su un progetto Publitalia/IBM per la programmazione dei
break pubblicitari.
▪ Configurazione e gestione di un server WebSphere(IBM),creazione, deploy e attivazione di servizi
web.
▪ Sviluppo di applicazioni semplici in ambiente .Net con VisualBasic e C#
▪ Sviluppo di applicazioni Web per l'accesso allo sportello Bancario di Banca San Paolo,utilizzo di
linguaggi Jsp,javascript ,Xml,Java.
Competenze acquisite :
▪ Buona conoscenza di Framework mvc (Struts,Spring).
▪ Un Buon grado di indipendenza nello sviluppo e nella gestione di Database e servizi per il web
mediante utilizzo della piattaforma Hibernate.
▪ Gestione di un gruppo di lavoro e esperienza come Analista Software.
▪ Buona conoscenza del server Websphere,Utilizzo di linguaggio Jsp,javascript e Xml.
▪ Buona conoscenza di Framework mvc (Struts,Spring).Utilizzo di strumento di persistenza con Il DB
: Ibatis con JDO.01/04/2006–01/04/2007 Tecnico di sistemi informatici
Computer Service 2000, Pisa (Italia)
▪ Tecnico Hardware e Software su ambienti Linux e Windows Server 2003.
▪ Amministratore della rete interna della Manifattura Tabacchi Toscana (Lucca)
▪ Installazione di Server Linux presso L'Istituto Tecnico Borsi (Livorno).
▪ Collaborazione nella gestione del sistema informativo presso l'azienda ospedaliera pisana
Competenze acquisite :
▪ Buona conoscenza di sistemi Unix e di applicativi per la gestione di intranet aziendali.
▪ Buon grado di comunicazione interpersonale con clienti non formati nell'ambito dell'IT01/01/2006–01/04/2006 Progettista ed analista di sistemi informatici
Meta srl, Lucca (Italia)
▪ Sviluppo di un'applicazione per la validazione sull'accessibilità e usabilità di pagine web all'interno
di un Content Management System per la creazione dinamica di portali internet.
Competenze acquisite:
▪ Progetto sviluppato interamente in Java e Xml.01/06/2005–31/12/2005 Progettista ed analista di sistemi informatici
Vodafone Italia, Milano (Italia)
▪ Progettazione di software gestionali , per utilizzo interno .ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/1993–01/07/1998 Diploma di Maturità Scientifica Sperimentale indirizzo informatico
Liceo Scientifico Galileo Galilei, Castelnuovo di Garfagnana(LU) (Italia)01/10/1998–07/04/2006 Laurea Informatica
Università degli Studi di Pisa, Pisa (Italia)Competenze digitali
▪ Buona conoscenza di Framework :NET 2.0, NET 3.4 NET 4.0 NET 4.5,utilizzo di linguaggio
VB.NET, spx ,C# WCF, WPF e MVC
▪ Buona conoscenza del linguaggio di Statistica e Reportistica :SAS
▪ Utilizzo di Database SQL Server2005 ,Oracle, SQL Server 2008 e 2008 r2 e di client per la
gestione.
▪ Buona conoscenza dell'ambiente di Sviluppo VisualStudio nelle sue ultime versioni.
▪ Corso di aggiornamento per lo sviluppo e controllo del versioning e dei Task in Visual Studio Team
Foundation System , SVN e RTC
▪ Ottima conoscenza del linguaggio Java e dei pacchetti J2SDK, J2EE,J2ME.
▪ Indipendenza nello sviluppo e nella gestione di Database e utilizzando la piattaforma Hibernate.
▫ Gestione di un gruppo di lavoro e esperienza in Analisi Tecniche.
▫ Buona conoscenza di WebSphere,
▫ Buona conoscenza del Framework "MVC"(Struts,spring),utilizzo di gestori di persistenza dati in
nei database: Ibatis with JDO.
▫ Buona conoscenza dei sistemi Linux e applicativi per la gestione di rete.
▪ Abilita' nel lavorare con i seguenti sistemi operativi
▪ Buona esperienza di programmazione con I seguenti linguaggi:
▪ Buona esperienza con i seguenti DBMS
▪ Buona esperienza con i seguenti Server application (installazione
,configurazione,gestione,modifica)
▪ Buona esperienza con i seguenti Source Control an Versioning Applications
▪ Buona esperienza con i seguenti applicativi in Ambiente Microsoft
▪ Buona esperienza con i seguenti applicativi di sviluppo,Framework and Librerie
o Linux
o NT 4.0 Server and Workstation
o Win 2000 Profesional and Advanced Server
o Win Xp
o Windows 2003/2008 Server
o Windows Vista
o Windows Seven
o Windows 10
o Sql script
o Php
o C
o Perl
o Java, Javascript
o Jsp
o DOS-Windows shell script
o Xml, Xslt ,Css
o Pascal
o C#
o VB.NET
o Ajax
o Mysql
o Postgresql
o Oracle-DBA
o SQLSERVER 2005,2008 , 2008r2
o SQLSERVER Compact Edition
o Apache Web Server
o Jakarta – Tomcat
o JAVA and J2EE Application Framework
o Middleware Uddi Corba Soap
o FrameWork .NET 2.0 ,3.5, 4,5
o ◦ SVN Tortoise
o ◦ Microsoft TFS
o ◦ Microsoft Visual SourceSafe
o RTC
o ◦ Pacchetto Microsoft Office,tutte le versioni
o Eclipse, Jbuilder NetBeans
o Visual Studio 2005,2008,2010,2012 SqlServer Management Studio
o SAS Version 9.0
o Struts
o Spring
o Hibernate e Hql query
o Service Soa
o Ibatis
o JDO
o DTO
o DAO
o ADO.Net
o Linq
Altre Competenze:
Patente:
o Bootstrap
o Jquery
In possesso della patente europea per l'utilizzo dell'elaboratore elettronico e di buona conoscenza
dell'applicativo Microsoft Office..(ECDL)
Attestato di programmatore in Basic.
Attestato di partecipazione nell'ambito della sicurezza delle reti svoltosi presso il
palazzo dei Congressi di Pisa
Qualifica Nazionale per l'insegnamento delle materie informatiche nelle scuole private.19/07/2019 S. S. 45 Programmatore Java .net, Project Manager It Developer / Web dev. / Mobile dev. Esteroliguria: Genovasicilia: Cataniatoscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena -
WORK EXPERIENCE
01/09/2014–Present Educational Activities
BIS (British Interplanetary Society) (Italy)
Simulator of Space Shuttle and Apollo Lunar Module for kids and public in many events (volunteering)
:
- ESRIN Open Days (European Space Agency)
- European Researchers' Night in ASI (Italian Space Agency)
- "A testa in su" (Astronomic night at Cerveteri)01/02/2017–Present Secretary
A.S.D. DAO- Discipline e Arti Orientali, Ardea (Italy)01/10/2016–Present Social Media Manager
A.S.D. DAO- Discipline e Arti Orientali, Ardea (Italy)01/03/2012–Present Tutoring
(Italy)
- Mathematics
- Physics
- Chemistry01/10/2016–01/10/2018 Communication manager
TaoAtWork (Italia)EDUCATION AND TRAINING
17/09/2018–Present MSc Space and Astronautical Engineering
La Sapienza, Rome (Italy)15/07/2018–*th CVA Summer School
Escuela Técnica Superior de Ingenierìa, Seville (Spain)
Multidisciplinary course on Space Transportation Systems, including Team Projects on
Microlaunchers01/10/2012–16/05/2018 Bachelor's Degree in Aerospace Engineering
La Sapienza, Rome (Italy)
Extra Academic Activities:
- Student Representative of Faculty of Civil and Industrial Engineering
- Student Representative of the Aerospace Engineering CAD and partecipation in Academic
Observatory
- Sapienza Space Team
- Secretary and publicity committee referent in SASA (Sapienza Aerospace Student Association)
- Student Association LINK
Thesis:
"Deflection of potentially hazardous asteroids"15/09/2007–06/06/2012 High School Diploma in Classics EQF level 4
Liceo Blaise Pascal, Pomezia (Italy)
Extracurricular activity: High School Journal "Pigreko"Organisational / managerial skills - Good organisational skills gained as secretary of A.S.D. DAO and Sapienza Aerospace Student
Association
- Project ManagementDigital skills - Self-assessment grid
Software: Microsoft Office (Microsoft Power Point, Word, Excel), Matlab, Nastran, Patran, STK.Honours and awards NASA Space Apps Challenge 2016- 3rd local award with project "Space Dive" applied with an EVA
simulation outside ISS
Projects SPACE DIVE: a platform that combines virtual reality experience and physical feedback while being in
a swimming pool
CANSAT: design and build a space-type system for simulation of descent and landing (CanSat
Competition 2015 with Sapienza Space Team)
Publications "Microlaunchers: Existing Technologies" C. ****, S. Salzwedel, J. Krüger, G. Indelicato, L.
Descarpentries, A. Jiménez Gómez, J. D. Pérez Ramírez, Technical Report, CVA, 2018
Conferences "Scienza, Tecnologia e Società: riflessioni etiche per scelte consapevoli": a seminar cycle made in
collaboration of Paolo Cosmelli (Physics professor) and Simone Pollo (Philosophy Professor) on the
topic of engineering ethics .
18/07/2019 C. A. 31 Ingegnere Aerospaziale Engineering Milano, Roma -
Resident inspection in terrestrial, submarine pipeline laying and installation of submarine equipment Castoro 7 and 10, Wellservices, Olimpic Taurus, Z&P 440 testifying fat/sit equipment and instruments, END Interpretation by RT, PT, MT, IV, HT, ME, UT. Evaluation of paint Sist and Sand Blasting. Inspection of calibration plates and internal cleaning in pipe system. Review of Qa/Qc documentation, welding specification and welder rating. Preparation and Review Technical specifications of quality in order purchases / contract.
EXPERIENCE:
________________________
From: April. 2011 to Actual.
PDVSA PROJECTS OFFSHORE EPC Maintenance Dock / I.P.C. Gas pipe line Dragon CIGMA Submarine – ground / Gas Plant Construction/
Submarine Equipment Installation–PDVSA Quality Assurance Quality Control Inspector.
________________________
From: May 2007toApril 2011.
PDVSA Gas AnacoPROJECT - A.C.C./ PDVSA GAS / BUREAU VERITAS VENEZUELA .Mechanical Inspector.
________________________
From: March 2006toMay 2007.
IPC Project Adequacy and Construction of the Steam Recovery Units Facilities.Jusepín Industrial Complex.Corinpet O.Mechanical Inspector.
_______________________
From: Oct. 2004toMarch 2006
Intake Traps Adequacy Project and Pressure Regulator Process Train Construction COA. PDVSA -Pta de Mata.Corinpet O. Mechanical Inspector.
_______________________
From:Jan. 2003to Oct. 2004
HAMACA AMERIVEN PROJECT – CONFURCA,Clusters Construction and pipe laying.QA/QC Inspector.
_______________________
From:Oct. 2002 to Dec. 2002
C.R. PARAGUANA - HAFRAN C.A. A.V.2 y C.D.4Oil/Gas Turnaround Plant. QA/QC Inspector.
_______________________
From:Jun. 2002 to Aug. 2002
C.R. PARAGUANA HAFRAN C.A. HDAY -2, NFAY-2 y PSAY-2.Oil/Gas Turnaround Plant.QA/QC Inspector.
_______________________
From:Jan. 2002 to April 2002
C.R. PARAGUANA – HAFRAN. C.A. DCAY.Oil/Gas Turnaround Plant.QA/QC Inspector._______________________
From:Sept. 2000 to Sept. 2001
C.C. JOSE PROJECT SINCOR.Flag.Instalaciones.Welding Supervisor.QA/QC Inspector.
_______________________
From:May 1999 to July. 2000
C.C. JOSE PROJECT PETROZUATA. SADEVEN INDUSTRIAS – Welding Supervisor.
_______________________
From:Jun. 1998 to Oct. 1998
C. PETROQUÍMICO EL TABLAZO - PVC II Project. Costa Norte C.A. QA/QC Inspector.
_______________________
From:April 1998 to Jun. 1998
C. PETROQUÍMICO EL TABLAZO RIVACO C.A. Olefinas IITurnaroundPlant. QA/QC Inspector.
_______________________
From:Jan. 1998 to Feb. 1998
C.R. PARAGUANA – INSPFALCA. ALAY e ISAYTurnaround Plant.Static Equipment Inspector.
_______________________
From:Jun. 1996 to Dec. 1997
C. PETROQUÍMICO EL TABLAZO – TESTEK. MVCI & II Olefinas I y II, Cloro Soda andFertilizers Turnaround Plant.Static Equipment Inspector.
_______________________
From:Sept. 1995 to Oct. 1995
C.R. PARAGUANA – Radio Inspections. Static Equipment Inspector.
_______________________
From:Feb. 1995 to Jan. 1993
Industrias Metalmecánicas (FUROCA – ARAGUA / MENACA –Zulia / IVEFA. C.A. –Cojedes.QA/QC Inspector.TRAINING / REGISTRATIONS / CERTIFICATIONS / LICENSES:
*Normative OMI 1.1 Training Tía Juana –Zulia.
*Helicopter Underwater escape training. Tía Juana –Zulia.
* Standard ISO, Structure and Analysis. Cumana –Sucre.
*Non-Conformities Treatment and Detection. Cumana –Sucre.
* Coating aplication. VLNA DE PINTURAS. Valencia - Carabobo.
*Industrial Radiographic Recertification Level II. ROTARI.CA Maracaibo -Zulia.
* Penetran Liquids Recertification Level II. Bureau Veritas. Valencia - Carabobo.
* Magnetic Particle Recertification Level II. Bureau Veritas. Valencia -Carabobo.
* Safety Standards. Corinpet Oriente. Maturin -Monagas.
* Industrial Radiographic Level II. CODISPOCOD R.S Maracaibo -Zulia.
* Penetran Liquids Recertification Level IICODISPOCOD R.S Barcelona -Zulia.
* S.H.A. Training Pet. Ameriven El Tigre -Anzoátegui.
* Safety for Supervisors. DAYAL VINCENT,C.A. El Tigre - Anzoátegui.
* ISO -. 9000 books confection. CONORDEM. Puerto La Cruz -Anzoátegui.
* ISO.- 9000 Implementation. CONORDEM. Puerto La Cruz -Anzoátegui.
* Quality Audit. CONORDEM. Puerto La Cruz -Anzoátegui.
* Confined Space. PDVSA CIED. Punto Fijo -Falcón.
* H 2 S. PDVSA CIED. Punto Fijo - Falcón.
* Industrial Radiographic Level II. CODISPOCOD R.S. Maracaibo - Zulia
* Basic English. Ince. Valera -Trujillo.
* Operative SystemIntro. J.M. Sistemas. C.A. Caja Seca -Zulia.
* Final Line Audit. Maracaibo - Zulia.
* Hacia la Excelencia Laboral. Maracaibo - Zulia.
* Penetrant LiquidLevel II. Protet, CA. Maracaibo- Zulia.
* Magnetic ParticleLevelI. Protet, C.A. Maracaibo-Zulia.
* Quality Total Control A.T.Z.U. Maracaibo - -Zulia.EDUCATION:
Bachelor Degree as Mechanical Engineer and College degree as Metallurgy and Siderurgy Technology18/07/2019 B. C. 19 Engineer Metallurgy And Siderurgy Technology Engineering According To The Requirements Of The Company -
April 2018 - Present
AVANT GARDE DANCE COMPANY | Art Council's NPO
Position: Communication & Marketing Manager
Responsibilities:
Deliver and implement Marketing and Communication Strategy;
Digital strategy creation for organic and paid media content;
Marketing representative for the company projects;
Public and Media Relations;
Developing campaigns to communicate and engage with key target audiences;
Leading all market and competitor insight activities;
Leading on keys regional media opportunities;
Developing briefing documents for the company corporate supporters;
Ensuring all of the company MarComms activity is measured effectively and insights are used to determine future expenditure;
Achievements:
Audience Audit and creation/implementation of the first ever Marketing and Communication strategy for the company with the aim of identifying the medium-long term goals and achievement;
Implementation and management of social media platforms (Twitter, Instagram, Facebook) that had been dormant until then with an increase of engagement of 60% in the first six months
Identification of new social media platforms (YouTube, Vimeo);
Project managing the Marketing and Communications budget and team, delivering projects to a high standard of quality within set budgets, corporate identity and schedule;
Ensuring a compelling outcome from the combined efforts of multiple expert suppliers in the areas of advertising, PR and digital agencies;
Working with corporate supporters, Trustee and other partners to develop joint promotional activity;
Monitoring and reporting to Art Council of England budget and expenditure along the Marketing and Communication department;
Developing new partnership with venues, stakeholders and institution;
Implementation of a communications process and strategy to improve and speed up the entire process: more frequent brain storming session with involvement of the entire team in order to receive more accurate feedback and advises;September 2017 - Present
ART NIGHT 2018 | Contemporary Art Festival
Position: Digital Communication & Marketing Manager | Social Media Manager
Responsibilities:
Create contents concept for social media, newsletter, print graphic, websites;
Manage all daily social media accounts;
Create digital contents to improve search visibility and traffic;
Create and implement marketing & communication social media campaign;
Write newsletters and articles for press and journal release;
Research, identify & implement strategies to target key audience;
Achievements:
Project managing the project "Influencer,VIP & Press Tour" aimed to identify and invite social media influencers , prominent personalities of art industry and press to a Sneak Peek of the festival, a tour along the river Thames to discover the galleries and spaces involved in the festival;
Managing the social media platforms with a increase of social media engagement by 15% in three months;
Production and Art Direction of the Festival trailer in accordance with company guidelines;
Production of Social Media photographic content;
Implementation of a communications process and strategy to improve and speed up the entire process: more frequent brainstorming
session with involvement of the entire team in order to receive more accurate feedback and advises;
Updating the company website and frequent contributor to the Festival blog;September 2016 - March 2018
BECKON LONDON | Creative Communication Agency Position: Branding & Digital Communication Consultant Responsibilities:
Working with the Communication Director to develop a Digital Strategy for clients to grow a client’s business through a variety of online and social channels;
Social Media Content Editor: development, design, production, presentation, evaluation and analysis;
Social Media Management and Content Creator;
Contribute towards audience development initiatives by developing creative ideas for expanding our audience and digital reach;
Develop design briefs for digital assets where required, managing their delivery, including proofing and sign off processes, to agreed schedules and within budget (commission and brief filmmakers and other service providers, managing the delivery and sign off processes of all digital output to ensure high quality previews and documentation of work);
Events management for clients/brands;
Achievements
Developing and project managing the project "Be Premium" for the automotive group FCA - Fiat Chrysler Automobiles in particular for their brands Jeep and Alfa Romeo aimed to repositioning of the brands;
Developing digital strategy and design briefs for social media platform, managing their deliveries for several food & beverage brands (Portena UK, Montadido UK, Slow Food, Martini, Lavazza, Ferrero);
Event management for Swatch during the Art Venice Biennale 2017;
Part of Social Media Management & Editor team for Noah Beauty, Montadito UK, Luxottica Eyewear (London Account), Nixon US, Carioca, Atelier 75, Mirabelle London.January 2016 - February 2017 ORPHMEDIA | Digital Agency Position: Social Media Content Creator
Responsibilities:
Manage the social media marketing campaigns for clients, brand, product or service.
Engage target audiences by creating, monitoring and managing all published content such as text, images and video.
Create and implement marketing & communication social media campaign;
Photography, Graphic Design & Copyright.
Achievements:
Social Media Management & delivery Social Media Contents for Maroush Group, a restaurant group with 16 London restaurants offering the quintessential Lebanese dining experience to Londoners and visitors alike for over 32 years;March 2009 - September 2015 KPMG Position: Senior Project Manager
Responsibilities:
Launched and maintained internal weekly email newsletter, learning updates & news;
Redesigned and managed company’s internal print publication;
Refocused content to supplement new on line communication channels;
Promoted company and products through press releases to media, announcing new colleagues, accomplishments and innovation;
Spearheaded corporate branding campaign intended to engage and inform colleagues about new corporate philosophy and guiding principles;
Large Corporate events management;
Achievements:
Creation and Implementation of the Learning Updates & news blog and newsletter aimed at weekly industry updates for advisory teams;
Management and production of several corporate events such as KMPG Annual Dinner, Italy Corporate Governance Conference, Annual Conference AIFI, IAS/IFRS Compliant Conference;18/07/2019 E. C. 41 Digital Marketing & Communication Manager Web Designer/Social/Marketing Na -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 2011-2017ITIS Lorenzo Cobianchi, Verbania(VB)
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Linguaggi di programmazione (C, C++, Java SE, VBA per Microsoft Excel/Word, HTML, CSS, SQL,
ASP.net e C#), creazione/gestione di CMS (Joomla, Wordpress), conoscenze basilari di Bootstrap.
Analisi delle principali caratteristiche dei sistemi operativi, progettazione e realizzazione di strutture
di database e di semplici circuiti elettronici.
• Qualifica conseguita Perito informatico
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
Diploma di Scuola secondaria di II grado17 giugno 2017
Cisco Networking Academy
Comprendere i principi di funzionamento di un PC e delle reti informatiche, assemblare
PC, installare e configurare un sistema operativo Windows, valutare e attuare ag –
giornamenti hardware e software, installare periferiche esterne, riconoscere gli apparati
di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC, effettuare analisi sui malfunzionamenti e
implementare soluzioni ai problemi rilevati.
• Qualifica conseguita Tecnico di computer, assemblatore, tecnico di help desk.Certificazione CISCO IT Essentials (riconosciuta a livello internazionale).
1-2-3 aprile 2016
MIUR – Olimpiade Internazionale della Multimedialità Melfi (PZ)
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Creazione di un contenuto multimediale (video).
L’aspetto competitivo che le Olimpiadi comportano è utile a stimolare negli studenti
l’approfondimento di conoscenza nel campo telematico e multimediale, favorendo il
confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed
internazionali e a sollecitare la sensibilità dei ragazzi nei confronti di valenza europea
attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Le Olimpiadi sono rivolte a studenti provenienti dalle scuole superiori e dovranno
valorizzare la capacità dei candidati nell’affrontare efficacemente quesiti su argomenti
proposti dal MIUR. Si premieranno i primi 10 classificati ai quali sarà riconosciuto
il premio “eccellenza” (attestato e assegno in denaro) del MIUR.
4° Classificato ex-Aequo, Eccellenza MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università
e della Ricerca)Attestato di eccellenza del MIUR.
Settembre 2017 → In svolgimento
Università degli Studi dell’Insubria – Corso di laurea in Informatica
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida conoscenza dei principali settori dell’
informatica, quali la programmazione e progettazione software, con particolare
riferimento al mondo Web, le architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di
comunicazione, i sistemi operativi, i sistemi per la gestione dati, gli algoritmi. Inoltre,
il corso ha lo scopo di fornire una buona padronanza dei metodi e dei linguaggi della
matematica, fondamentali per comprendere ed assimilare le costanti innovazioni che
caratterizzano le scienze informaticheNovembre 2018 → Luglio 2019
LGL Luxury Goods Logistics - Sant’Antonino
• Date (da – a) Novembre 2018 → In svolgimento
LGL Luxury Goods Logistics - Sant’Antonino
Stoccaggio, imballaggio, picking di materiale con pistola a radio frequenza e
preparazione di casse pallet. Carico/scarico18/07/2019 E. D. 27 Perito Informatico Settore Generale / IT Cadenazzo, Lugano, Stabio, Chiasso -
Presso l'azienda Philmark ho ricoperto la carica di software developer per l'azienda cliente LOTTOMATICA, dove ho avuto i primi contatti in ambiente DOTNET. Le principali mansioni a me assegnate riguardavano lo studio e l'analisi dei dati presenti in SQL SERVER, elaborazione query, creazione o modifica delle tabelle, analisi dei problemi relativi ai servizi per la Lottomatica, task di tipo import dei dati presenti Excel in SQL SERVER e brevi sviluppi in c#.
Softare utilizzati: Visual studio 2017, Sql server 2014.
Tecnologie/Linguaggi/Framework utilizzati: c#, Asp.NET,
HTML, Transact-SQL, Bootstrap.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• 2019 Corso di programmazione Java presso Philmark. Corso di programmazione Java/Salesforce presso la Qibit academy
Attestato di SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Attestato HACCP Corso di Laurea in Fisica ( in corso ) Diploma di Liceo Scientifico.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
OTTIMA CONOSCENZA DEGLI APPLICATIVI MICROSOFT E DEL PACCHETTO OFFICE IN MODO PARTICOLARE EXCEL. BUONE CONOSCENZE IN PROGRAMMAZIONE C++ E JAVA.
18/07/2019 F. I. 32 Software Developer, Web Developer Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Gen/2015 - Dic/2018: Tecnico Informatico (autonomo)
Manutenzione dei computer eseguendo l'assemblaggio di hardware e l'installazione dei software - São Paulo, Brasile
Ago/2013 - Giu/2014: Analista di Supporto - “NexoCS Informática” - São Paulo, Brasile
Supporto del sistema Nexus (salute ambientale)
Installazione, modifiche, configurazioni, parametrizzazione e mappatura delle schermate del sistema.
Analisi degli errori, test delle nuove versioni, miglioramenti e nuova domanda.
Definizione dei permessi di accesso nel sistema.
Sviluppo di report.
Gestione dei contratti, partecipazione e impegno degli SLA.
Attuazione nel database SQL.
Ago/2012 - Dic/2012: Analista di Supporto - “Atual Group” - São Paulo, Brasile
Amministrazione del sistema ERP Neus (Card Manager)
Assistenza per l'approvazione del sistema.
Modifiche, configurazioni, parametrizzazioni e personalizzazioni del sistema Neus.
Sviluppo di report, manuali e guida per gli utenti.
Definizione delle autorizzazioni di accesso nel sistema in base ai settori.
Analisi degli errori, miglioramenti e nuova domanda.
Implementazione del controllo delle chiamate per organizzare e registrare la domanda di supporto ERP.
Gestione dei contratti e impegno degli SLA.
Ago/2011 - Mar/2012: Analista di Supporto Tecnico - “BBP Telecom” - São Paulo, Brasile
Amministrazione del sistema ERP Neus (Card Manager)
Configurazione dei gruppi e utenti in Active Directory includendo, eliminando e autorizzandoli.
Implementazione di controllo delle chiamate, controllo degli stock delle forniture, controllo del magazzino e piani d'azione per il miglioramento dell'infrastruttura aziendale.
Manutenzione dei computer mediante l'installazione di hardware e software, la definizione dei layout in base ai settori e la configurazione del print Server.
Sicurezza delle informazioni bloccando i siti, eseguendo il backup delle cartelle in ogni settore aziendale e training alle politiche di sicurezza.
Manutenzione preventiva in hardware e software.
Negoziazione con società in outsourcing per la manutenzione di stampanti e l'acquisizione di licenze software.
Feb/2009 - Apr/2011: Analista di Supporto Service Desk - “Unimed Paulistana” - São Paulo, Brasile
Configurazione e parametrizzazione di ERP Tasy (sistema ospedaliero).
Supporto remoto, telefonico e sul campo.
Generazione di reports per la chiusura mensile.
Configurazione dei gruppi e degli utenti in Active Directory includendo, eliminando e autorizzandoli.
Corsi supplementari
Corso di Manutenzione e Configurazione di Hardware presso Senai - São Paulo, Brasile - Luglio 1998.
Corsi di SQL Server 2008 R2 presso NexoCS Informática - Novembre 2013.
Corso Professionalizzante J2EE e DB di 240 ore presso la Clariter Srl Roma– Giugno 2019
Capacità e Competenze Personali
• 10 anni di esperienza in supporto remoto, telefonico e personale.
• Capacità di manutenzione, configurazione e rilevamento dei problemi in Hardware e Software.
• Definizione di layout di stazione, punti di rete e stampanti.
• Supporto del sistema: installazione, configurazione, test, modifica, parametrizzazione, personalizzazione e attuazione nel database SQL Server.
• Analisi degli errori, occorrenza, nuova domanda e conformità SLA.
• Preparazione di manuali e processi.
• Definizione delle autorizzazioni degli utenti nel sistema in base alle esigenze dei settori coinvolti.
• Elaborazione di controllo delle chiamate, inventario e piano d'azione per miglioramenti e agilità nel supporto agli utenti.
• Interfaccia con le aree business e IT con supporto per discussioni di progetti e attività di operazioni di sistema, valutazione delle esigenze e ricerca di nuove soluzioni alle richieste.
• Amministrazione della politica di sicurezza delle informazioni in base alle esigenze degli utenti.Conoscenze Informatiche
• Windows XP,7,8 e 2003-2008 R2 Server
• Pacchetto Office (Word, Excel, Access, Power Point)
• Framework 4.5, ODBC, Outlook, ActiveDirectory (creazione di gruppi, utenti e permessi) Print Server, routers e Internet
• LAN/WAN, TCP/IP, DNS, DHCP, Gateway e cablaggio
• Arc Server
• Software ERP: Neus, Tasy e Nexo
• Mantis e SalesForce
• Ccleaner, Disk-Defrag, Symantec Antivirus, Norton Ghost, Lotus Notes, Vmware Server, VNC, TeamViewer, McAfee, Malwarebytes, Nagios, DropBox e FTPConoscenza Linguistiche
• Portoghese: madrelingua
• Inglese: Buono (scritto e parlato)
• Italiano: Buono (scritto e parlato)
18/07/2019 M. A. L. 46 Sistemista Windows Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Con un percorso formativo (Laurea e Master) svolto interamente all'Estero - Aberdeen Scozia - ho sviluppato un'ottima padronanza della lingua inglese e francese comprovata anche da esami
sostenuti in Italia. I miei studi ed interessi sono rivolti all'ambito giuridico-politico poiché mi sono occupato anche di tematiche globali ed europee. Ho maturato esperienze lavorative negli ambiti: giornalistico, comunicazione, amministrativo/contabile, IT/Privacy anche all'interno di Organizzazioni Internazionali. Mi caratterizza la capacità di sintesi, di problem solving e un'attitudine all'adattamento a contesti multiculturali, mettendo in gioco la buona predisposizione alle relazioni interpersonali. Al momento sono occupato in ambito di consulenza e formazione relativamente alla tematica Privacy, campo in cui vorrei specializzarmi ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Propongo consulenza informatica e di preparazione documentale, nonchè lavoro specifico di segreteria, back office e preventivazione. Formazione in ambito specifico e continua, tramite webinar, materiale online, dispense fornite dall'azienda e da organizzazioni di cui siamo membri. Non cerco un ulteriore cambio di sbocco professionale in quanto mi sento particolarmente appagato e deciso a continuare questa mia avventura nel campo della Consulenza di Sicurezza e Privacy. Gestione di progetti e utilizzo del tool MS Microsoft Project Professional.ESPERIENZA PROFESSIONALE
10 Mag. 18–alla data attuale Assistente amministrativo informatico - Security Consultant
ARGACOM SAS, Biella (Italia)
Back office e assistenza informatica, amministrativa e giuridica relativa al regolamento generale sulla
protezione dati 2016/679 del 27 Aprile 2016 con implementazione il 25 Maggio 2018. La nostra
azienda si occupa prevalentemente di sicurezza informatica, gestione riservatezza delle informazioni
e gestione privacy, con particolare riferimento al Regolamento Europeo 2016/679, meglio conosciuto
come GDPR, in vigore dal 25 Maggio 2018, con decreto attuativo italiano del 19 Settembre 2018,
Dlgs 101/2018. Attivi anche nel campo della consulenza informatica e formazione. Gestione di
progetti per conto terzi. Supporto nella gestione sistemi di qualità con riferimento a norma UNI EN ISO
9001 - 2015, PDCA e Audit Interni.1 Lug. 15–1 Gen. 17 Assistente giuridico
Studio Legale Privato
Comunicazione online, assistenza contrattualistica nella stesura, creazione di database di contatti.
Gestione di telefonate ed e-mail in lingua inglese e francese con interlocutori stranieri. Gestione di
progetto.1 Ago. 14–1 Gen. 17 Assistente informatico
TheRword, Roma (Italia)
Sito web in inglese per pubblico Anglofono, di pubblica informazione non-governativo. Stesura articoli
in inglese e gestione contenuti tramite piattaforma Wordpress. Creazioni grafiche e strutturali.
Gestione di progetto.1 Feb. 14–31 Lug. 15 Assistente di direzione
Ingiustizia Servizi Srl, Roma (Italia)
Comunicazione online, traduzione contrattualistica e giurisprudenziale dall'inglese-italiano;
italianoinglese; italiano-fancese; francese-italiano; supporto IT nell'ambito del Processo Civile
Telematico, segreteria e classificazione documenti legali. Gestione siti web tramite piattaforma Joomla
e Wordpress nonchè creazioni grafiche. Gestione di Progetto.1 Apr. 12–31 Mar. 14 Assistente di direzione
Organizzazione Mondiale degli Agricoltori, Roma (Italia)
Comunicazione ed Eventi
- redazione di articoli per Newsletters su tematiche agricole comunitarie ed internazionali diffusa
tramite sistema integrato all'interno del sito www.wfo-oma.org, attraverso lista di distribuzione volta
alle organizzazioni membri ed agli utenti registrati.
- organizzazione eventi per partner internazionali ed istituzionali, organizzazioni membri.
- supporto alla preparazione assemblee generali OMA Roma 2012 e Niigata 2013, Buenos Aires
2014. Invio e formattazione inviti, assistenza nell'ottenere il visto/partecipanti per i Paesi (i.e. Italia e
Giappone). Accoglienza e preparazione delle sale.
- gestione contenuti (caricamento Immagini, Notizie, Newsletters, sul sito www.wfo-oma.org)
attraverso le piattaforme Joomla, CSM e WordPress.
Amministrazione e Contabilità
- attività di Prima Nota e gestione cash flow.
- Gestione telefonate e gestione corrispondenza e relativa archiviazione.
- Preparazione e consegna ricevute per diaria.1 Ott. 11–28 Feb. 12 Segretario amministrativo
Comune di Vigliano Biellese, Vigliano Biellese (Italia)
- attività di screening su territorio della popolazione legale residente nel Comune di Vigliano Biellese.
- assistenza agli utenti nella compilazione dei questionari online e cartacei.1 Gen. 10–30 Apr. 10 Impiegato d'ufficio
Alber&Geiger, Bruxelles (Belgio)
- preparazione di offerte commerciali e di consulenza per aziende attive nel mercato globale.
Assistenza nella sfera del diritto comunitario per spiegazione di normative europee e motivazione
della loro entrata in vigore.
- Compilazione piani di lavoro annuali: penetrazione dell'azienda nel tessuto sociale europeo e
gestione interesse dei clienti.
- Contatti con potenziali clienti attraverso corrispondenza telematica e telefonica.1 Mag. 05–31 Dic. 05 Redazione sportiva
La Nuova Provincia di Biella, Biella (Italia)
- Stesura articoli giornalistici per redazione sportiva. Partecipazione agli eventi locali e interviste con i
principali interlocutori delle varie organizzazioni sportive operanti nelle territorio cittadino/provinciale.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
4 Nov. 17–27 Gen. 18 Executive Master in Gestione delle Risorse Umane e
Amministrazione del Personale
SIDA Group, Torino (Italia)
Master in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale, comprensivo di 15 moduli
pratici sulle tematiche di amministrazione, selezione nonché formazione del personale presso
Aziende Strutturate con particolar attenzione sulle seguenti macro-aree:
- Organizzazione, Struttura Aziendale, Aspetti Patrimoniali HR (i.e. bilancio, budgeting, reporting),
Costo del Lavoro e Seizing Aziendale;
- Aspetti Amministrativi, Contrattualistica e Buste Paga;
- Formazione, Selezione e Sistema di Valutazione in Azienda.1 Ott. 04–1 Lug. 07 Laurea Specialistica Scienze Politiche
The Robert Gordon University, Aberdeen (Regno Unito)
- la globalizzazione ed i suoi impatti,
- Unione Europea: struttura e funzionamento
- analisi comparata delle strutture governative europee,
- indagini su sistemi e tendenze di voto,
- politica comparata: Europa1 Set. 01–1 Ott. 04 Laurea Triennale Scienze Politiche
Aberdeen University, Aberdeen (Regno Unito)
- Organizzazioni commerciali internazionali,
- Istituzioni e diritto Comunità Europea,
- Governance di multi-livello,
- Metodo empirico di ricerca,
- Politiche pubbliche UE,
- Strategie comparate di Management Europeo,
- Analisi economiche europee,
- Strategie di indagine nella società civileCorsi Corso ISPM Base - Project Management - 2018
Master Privacy Officer - Federprivacy - 2019
Corso MS Project - Modelli Base - Planet - 2019
Corso Fondamenti UNI EN ISO 9001:2015 - Advisera - 2019
Corso Internal Auditor UNI EN ISO 9001:2015 - Advisera - 2019
Certificazioni Attestato di Qualità ai sensi legge 4/2013
Attestato Competenze Master Consulente Privacy
18/07/2019 A. L. 43 Security Consultant Network / Security Engineer Roma/Milano -
Esperienze professionali
(2018-oggi) IT Manager, è responsabile dell’intera area IT del Gruppo Romeo che comprende la
gestione di un Centro Elaborazione Dati certificato ISO 27001:2013 nel quale sono
ospitati e gestiti oltre 110 server fisici e virtuali (su Sistemi ESX VMWare) ed oltre
250TB di Storage, la gestione delle infrastrutture di rete locali e geografiche del
Gruppo, i sistemi di fonia fissi e mobili e lo sviluppo software, nonché la rivendita, dei
sistemi informativi del Gruppo Romeo.(2013-2018) Responsabile Sviluppo e Gestione Applicativi, nell’ambito delle Direzione Generale, è
responsabile dell’intera area di sviluppo dei sistemi informativi del Gruppo Romeo. I
principali compiti e responsabilità sono la gestione dello sviluppo dei sistemi
informativi gestionali “F@cil-e” (Facility, Road ed Energy Management) e “Tiger PM”
(Property ed Asset Management), nonché di quelli trasversali (Sistema di Contabilità,
Documentale, ecc.) e/o acquisiti in licenza. E’ altresì Security Manager del Gruppo ed
Account Manager nella gestione dei contratti di fornitura del Sistema Informativo ai
clienti della Romeo Gestioni S.p.A. In aggiunta alle citate attività istituzionali, è
impegnato periodicamente nella redazione di progetti offerta relativi a gare ed
affidamenti diretti sia pubblici che privati.(2011-2013) Responsabile Sistemi Informativi Facility, a riporto diretto del Direttore Generale è
impegnato nella progettazione e realizzazione del nuovo sistema informativo ad alta
automazione della Romeo Gestioni S.p.A. “F@cil-e” per la gestione integrata di
Commesse di Facility, Street ed Energy Management. Il ruolo prevede, tra le attività
gestite in autonomia, il coordinamento di molteplici forniture esterne, il
mantenimento delle certificazioni ISO 9001 ed ISO 27001, il budgeting e la
pianificazione dei Sistemi Informativi, il supporto alla stesura di progetti offerta per
capitolati d’appalto pubblici e privati di servizi (Consip, Enti Locali, grandi soggetti
pubblici privati quali Trenitalia, Ferservizi, SEA-Aeroporti Milano) ed un attività
strategica di riconversione tecnologica delle risorse interne del comparto IT; è altresì
responsabile della manutenzione evolutiva e correttiva di tutti i sistemi direzionali del
Gruppo Romeo (contabilità, documentale, business intelligence).(2009-2011) Assistente del Direttore Centrale dei Sistemi Informativi della Romeo Gestioni S.p.A.
con deleghe e responsabilità dirette sulle Architetture software, sui siti e portali
internet del Gruppo Romeo e sui sistemi informativi in uso alla Romeo Alberghi ed
alle strutture turistiche da questa gestite (hotel 5 stelle lusso) – responsabile delle
attività di SEM e SEO per i siti e portali web e della strategia di online marketing.(2008-2009) Responsabile delle Architetture software e dei Portali web del Gruppo Romeo.
(2007-2008) Responsabile, per la Romeo Gestioni S.p.A., dei Sistemi Internet del Gruppo Romeo e
del sistema informativo TIGER TVM (Traffic Violation Management), sistema
informativo integrato per la gestione delle contravvenzioni al codice della strada.
(2004-2007) Responsabile dell’ufficio sistemi web della Romeo Gestioni S.p.A., impegnato nello
sviluppo di soluzioni Internet ad alta accessibilità per il settore pubblico e privato.(2002-2004) Impiegato presso la Direzione Centrale Sistemi Informativi della Romeo Gestioni S.p.A.
di Napoli, società di gestione di patrimoni immobiliari (Comune di Napoli, Roma,
Milano, IACP) in qualità di esperto di Architetture Web J2EE, di System Integrator ed in
qualità di responsabile dei progetti di sviluppo dei Portali Internet/Intranet aziendali
e del progetto di gestione documentale aziendale.
(2000-2002) Impiegato presso la sede SEMA GROUP di Napoli, in qualità di Analista programmatore
e sistemista su progetti di gestione del mercato energetico per SNAM e AGIP (BU
Energy & Utilities); è stato inoltre membro del team di sviluppo del progetto
SchlumbergerSema “SAPR-Metering” per il gestore del trasporto elettrico nazionale
(GRTN) come referente dello sviluppo Web su tecnologia ASP – Visual Basic.(1999-2000) Consulente della TELESOFT S.p.A., impiegato presso il Test-plant di Telecom Italia
Mobile di Roma, come Sistemista NT-2000 e Unix su sistemi Sun, HP, ex Digital
Equipment (Compaq), IBM AIX, HP 9000 e come membro del Team di sviluppo del
sistema TIM-ONE (Telecom Italia Mobile – Operating and Network Environment) per la
Telecom Italia Mobile.(1999-2000) Docente di Information Technology in corsi “IFTS” con oggetto “Sviluppatori Oracle in
ambiente JAVA” organizzati dalla Regione Campania in collaborazione con l’I.C.E.P.S. e
l’Università Federico II di Napoli.(1998-1999) Ha effettuato il servizio militare in qualità di Assistente Tecnico Informatico presso il
Comando Logistico del Ministero della Difesa Aeronautica, dove è stato impegnato
nell’informatizzazione del Reparto Personale e nella gestione della rete interna
dell’Aeronautica Militare.(1996-1998) Collaboratore del “Consorzio Asmez”, consorzio multiregionale per l’innovazione
tecnologica e gestionale, in qualità di Analista Programmatore e di Sistemista di reteFormazione
Diploma di Perito Industriale presso l’ITIS “E. Fermi” di Napoli;
Corso di laurea in Chimica Farmaceutica presso l’Università degli studi di Napoli “Federico
II” (~40% esami sostenuti);
Corso DataWarehouse e Business Intelligence presso la sede Oracle University di Roma.Competenze tecniche ed attività:
Requisiti e modalità operative per la gestione di progetti informatici conformi alle
certificazioni ISO 9001:2000 ed ISO 27001:13;
Redazione di progetti-offerta sulla base di capitolati tecnici per procedure di affidamento di
servizi pubblici (Gare Consip, di aziende ospedaliere, enti comunali, provinciali e di atenei)
e privati (Unicredit, Grandi Stazioni, Ferservizi).
Gestione di progetti informatici e di piani operativi con budget fino ad 1.500.000€;
coordinamento di team e risorse composti da professionalità con diverso inquadramento
contrattuale e funzionale (Supply Chain di progetti I.T.); elaborazione di piani di incentivi e
formazione del personale; applicazione di metodologie di sviluppo WATERFALL e SCRUM;
Software di gestione strutture ricettive (Hotel & SPA) – sistemi di reservation & online
booking – piani di manutenzione e gestione di asset commerciali ed aperti al pubblico;
Progettazione, sviluppo ed implementazione di sistemi Java/J2EE in architetture
enterprise/service oriented (SOA/EAI) e su framework RAD (ZK, GWT);
Progettazione e disegno di banche dati su RDMS Oracle (8i, 9i, 10g, 11g), Oracle RAC,
MySql, su database “NOSQL”(Couchbase) e su architetture dati ibride;
Sviluppo di siti e portali web ad alto traffico, gestione della sicurezza e relativo
monitoraggio; sviluppo di soluzioni web ad alta accessibilità (Legge 9 gennaio 2004, n. 4);
Ottima conoscenza delle principali tecniche di Web Analitycs, di Search Engine
Optimization e di Search Engine Marketing;
Installazione e gestione di sistemi di gestione della configurazione software (Subversion,
CVS, Oracle 9i SCM) e di team working;
Sviluppo di applicazioni per device mobili su S.O. Android, IOS e Symbian S60;
Sistemi operativi Unix (SOLARIS, TRU64, Linux RED HAT ES 5, Linux CentOS) ed Apple OSX;
Ottima conoscenza delle Architetture web ad alta affidabilità Apache 1.3-2 (sia tramite
worker che a mezzo RedHat Piranha), Tomcat 8.X, JBoss 6.X e del middleware Oracle
Application 9i e 10G;
Gestione di datacenter di medie dimensioni; DELL Sonicwall; topologie e gestione di reti
Ethernet; sistemi di virtualizzazione (VMWare); procedure di disaster recovery; reti
Multiprotocollo; wide wireless networks (Cisco ed HP/Aruba Networks);
Sistemi di Building Automation e di monitoraggio e controllo basati su protocolli LonWorks,
BacNet, ModBus, ZigBee;
Gestione e Policy Management di Domini Microsoft, tree, forest Active Directory, di server
LDAP e dei principali sistemi di SSO.Competenze organizzative e gestionali:
Leadership e Team building (attualmente responsabile di un team di 12 persone);
Capacità di lavorare sotto stress e su molteplici attività contemporanee, in gruppo e con
propensione al risultato;
Ampia conoscenza delle metodologie delle P.M.I e dei processi della P.A. (esigenze, codice
dei contratti, adempimenti);
Capacità di Innovazione e di gestione di progetti di sviluppo su tecnologie emergenti - Tra i
vari progetti gestiti si annoverano: La progettazione e l’impiego di sistemi APR multirotori
(droni) nelle attività di Facility ed Energy Management; La progettazione di sistemi di realtà
aumentata applicati alle attività manutentive di grandi impianti; La progettazione ed
applicazione di sistemi innovativi di Building Automation e di Public Lighting Management
System; La progettazione di sistemi di tracking e localizzazione di risorse ed asset in
ambienti indoor.
18/07/2019 D. P. 46 It Manager / System Integrator / Designer Architetture Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Napoli -
PRESENTATION
Project manager (PRINCE2 certified) of technical extraction, with an experience of more than 10 years in the ICT
world. My portfolio of results includes increasing staff productivity, opening up to new businesses, decreasing
ordinary and extraordinary infrastructure costs, managing partners and customers and creation of high availability
environment for business continuity.
Positive, goal-oriented attitude, strong communication skills and team spirit. I love multicultural and complex
environments; thanks to my work I have often been able to relate with people from all over the world.SKILLS:
✓ Team management
✓ Analysis of business processes
✓ Extensive knowledge in project management
and control
✓ Ability to analyze, select and implement
strategies
✓ Budget management
✓ Problem solving
✓ Negotiation of contracts with suppliers
✓ Analysis and understanding of customer
needs
✓ Cybersecurity
✓ Network protocols, routing and security
✓ VMware and virtualization technologies
✓ Active Directory, network services, clustering
✓ Antivirus and endpoint security systemsWORK EXPERIENCES
Memento labs April 2014 to Today (former H.T. s.r.l.)
Memento Labs is an Information Technology company based in Milan. It sells offensive and surveillance intrusion
services to many governments, law enforcement agencies and secret services around the world. Its remote control
systems are used above all for the fight against terrorism, international drug trafficking and the mafias.
Project Manager (July 2017 to present)
• Analysis and optimization of business processes
• Definition of internal policies and their application
• Verification of the conformity of the company and its products with both Italian and foreign laws and
regulations including GDPR, ISO 27001, ISO 626 and others
• Support the company in all its functions to assess security risks
• Creation of tools based on ITIL for mapping asset management, help desk ticketing, purchases, time
and day off, company travel and others
• Supplier management
• Promotion, creation and development of a "corporate culture"
• Regular meetings with management, with proposals for new projects, changes to company processes
and updating of existing projects.
• Managing of small classes for employees, providing technical and procedural manuals.
Security Engineer (April 2014 to June 2017)
• Definition of the technological and operational standards of the basic infrastructure and services;
• Definition of the security standards of the infrastructure and of the basic services;
• Evaluation of infrastructures, processes and practices of cybersecurity
Preparation and development of safety standards, policies and processes
• Supervision of the KPIs of the infrastructure and of the basic services
• Design of monitoring systems based on Nagios, Bluecoat and custom solutions for quantitative and
qualitative traffic analysis. Monitoring of network loads and routing devices with alerts for predefined
events such as unauthorized uploads or excessive traffic at certain time intervals.
• Design of honeypots based on pattern recognition on DNS calls, reception of unrecognized broadcast
traffic, detection of new devices in the network and detection of unauthorized ICMP traffic
• Management of URL filtering engines through proxies and SSL certificates
• Research and analysis of third-party products compatible with business demands and high corporate
security standards
• Creation of a company fileserver with encryption based on public / private key and certificates
• Choice, installation and management of the company's antivirus system
• Timely configuration of corporate switches and firewalls
• Creation of strong authentication systems based on client and/or OTP and/or certificatesCall & Call Group November 2007 to March 2014
The CALL & CALL group is one of the main Italian BPO operators - business process outsourcing, focused on
marketing, customer care and sales processes for both B2C and B2B. Founded in 2001, the group counts currently
7 operational offices in Italy and 1 in Romania, over 1900 locations and 2500 employees, thanks to which it can
design and provide multilingual services for the Italian, Romanian and International markets.Infrastructure Manager for the Group (March 2010 to March 2014)
• Budget management.
• Project Managing.
• Supplier management
• Cooperation with business accounts
• Design and implementation of complex systems.
• Design and implementation of ISO and PCI DSS certifiable infrastructures.
• Design and implementation of interconnection systems between heterogeneous infrastructures.
• Management of the help desk group.
• Excellent knowledge of issues related to Networking and management of network devices. Great
experience in the Telco, Finance, Banking and Energy sectorsEDP of the Milan Call & Call office (November 2007 to February 2010)
• First and second level help desk
• Design and implementation of data entry systems
• Creation of inbound and outbound campaigns on the company CRM
• Creation of automated and customized reporting processes on customer requests.Telephone operator (from 2004 to 2007)
• Telephone outsourcing activities for the main customers in the finance, Telco and Banking sectors.ASL3 Monza, Local Health Authority (from 2002 to 2003)
• Installation at facilities of hardware, software packages and peripherals.
• Ordinary maintenance.
• Technical interventions for configuring software packages.
• Assistance service, by telephone or at the requesting structure, concerning the use of different software
packages.TECHNICAL SKILLS
• Windows, Windows Server, Ubuntu, Mac OSX, Office
• Active Directory, VMware, Hyper-V, WSM, Sophos endpoint, Tivoli, BlackBerry enterprise server
• Checkpoint, Stonegate, Paloalto, 3com, PFsense, Sophos UTM, Extreme, HP switches, DELL
Powerconnect
• IBM Bladeservers, IBM Storage, DELL Poweredge, EqualLogic, and HP Servers
18/07/2019 C. P. 43 Project Manager, It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano - Monza E Brianza - Bergamo -
Professional summary
PHP and Angular Developer with 3+ years of experience developing robust code for high-volume business. An
enthusiastic team player, takes initiative and a mentor to the junior developers. Holds the degree of Bachelor of
Technology in Computer Science.Skills
PHP 7.2 Laravel CodeIgniter MySql
Javascript/jQuery Angular7 AngularJs Typescript
HTML/CSS Boostrap PHPUnit GIT/BitBucket
SDLC SOLID / DDD AWSWork history
June 2016 Neosoft Technologies
--- Software Developer Mumbai
Current Projects:
Currently working on Kissht (Finance domain: CodeIgniter & Angular7).
Cinema (Entertainment domain: Angular5)
Fast Cash (Finance domain: Laravel)
Lead Management System for Dena Bank (Banking domain: CodeIgniter)
Mumbai Metro Rail Corporation Limited (CodeIgniter)
Bank Of Baroda - SparshPlus (Banking domain: Laravel)
Roles:
Requirement analysis, Planning, Development, Deployment
Implementation & Bug Solving
Building APIs for Web and Mobile Applications
Payment Gateway Integration
Postmark Emailer
3
rd party API Integration
Handling exceptions and logging using Monolog
Worked with Google geo location and reverse geo location
Technical DocumentationFreelancing & Self
Projects Social-iShookDaily(Web & App) (CodeIgniter)
SellBling (E-Commerce domain: CodeIgniter)
Formed polygon library for different citites in India
Currently working on My Portfolio(Angular 7)Accomplishments
Started a team effort to switch to a more agile process which includes Unit Testing.
Led in a seamless cash disbursement app which uses Amazon’s OCR for the customers who want to take loan
with minimal documentation.
Took initiative to follow API Driven coding with Domain Driven Design.Education
2016 GITA Engineering College Bhubaneswar, Odisha
Bachelor of Technology(Computer Science)
2012 College of Basic Science & Humanities Bhubaneswar, Odisha
Higher Secondary Certificate18/07/2019 G. T. 29 Php, Angular Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Kissht -
ESPERIENZE LAVORATIVE
• Settembre 2018 – oggi: FREELANCE CONSULTANT e PROJECT MANAGER nel contesto di progetti di digital transformation.
• Maggio 2006 – Marzo 2018: IT & WEB DIRECTOR presso Monclick, società tra i maggiori “pure player” italiani nell’e-commerce di prodotti di elettronica di consumo e informatica, originariamente parte di Esprinet e successivamente acquisita da Unieuro (fatturato Monclick 2016: ca 98 M€, oltre 80.000 prodotti a catalogo, oltre 1M visitatori unici / mese)Principali responsabilità / Risultati ottenuti
- Fondatore e responsabile del reparto tecnico (Web Dept) dell’azienda, creato nel 2006 e composto nel 2017 da 12 persone (Software Architect, Software Developer e Web Designer)
- Program Manager, responsabile di tutti i progetti software (B2C, B2B, B2B2C) in ogni loro fase, dall’analisi di fattibilità al rilascio online (oltre 400 progetti gestiti in 12 anni)
- Responsabile della definizione e controllo del budget annuale di spesa IT (< 1M€)
- Responsabile dello sviluppo (realizzato internamente) e della manutenzione ordinaria ed evolutiva della piattaforma di e-commerce di Monclick (front-end e back-end), inclusi gli oltre 150 tool di back-office (informativi e/o dispositivi), in uso a tutti i reparti aziendali
- In affiancamento al Direttore Generale, partecipazione alla definizione di nuove iniziative tese a favorire la crescita online di Monclick (e che hanno concorso negli anni al drastico incremento del volume di affari (fatturato 2006: ca 9 M€, fatturato 2016: ca 98 M€) e della notorietà del brand (da “newcomer” nel 2006 a 4°player in Italia per quota di mercato nel 2016)
- Membro dello Steering Committee e responsabile della gestione della relazione tecnica e funzionale con la società capogruppo, con vari fornitori di tecnologia terzi e con numerosi partner tecnico-commerciali (distributori, “market place”, comparatori di prezzo, content provider, business partner B2B2C, etc.) al fine di implementare / ottimizzare progetti di software integration
- Partecipazione come relatore a convegni e tavole rotonde di settore (web project management, e-commerce, supply chain)
• Agosto 2005 – Aprile 2006: FREELANCE CONSULTANT e collaboratore di Systech - System Technology Institute (Milano) nell’organizzazione e docenza di corsi di formazione manageriale sulle tematiche di Project Management
• Gennaio 2001 – Luglio 2005: SENIOR PROJECT MANAGER / BUSINESS CONSULTANT presso Inferentia DNM – Fullsix, digital agency leader nel panorama italiano (fatturato 2005: ca 50 M€, oltre 400 dipendenti)=== Principali responsabilità / Risultati ottenuti ===
- Project / account management: stesura dei contratti e dei documenti di specifica, pianificazione e reporting, creazione del team di progetto, rispetto dei tempi e costi, coordinamento delle risorse interne ed esterne all'azienda durante tutte le fasi del progetto (pre e post vendita)
- Business development e consulenza al Cliente nella progettazione, sviluppo, test, rilascio e manutenzione di un sito web sia dal punto di vista tecnico-funzionale che strategico-editoriale (oltre 50 progetti gestiti in cinque anni)
- Responsabilità del reparto Project Management della web agency Orchestra (parte di Inferentia DNM) e definizione della metodologia di web project management aziendale
- Realizzazione di siti web (e dei relativi strumenti di content management e back-office) per aziende fra cui: Mondadori, Einaudi, Electa, Illy, Luceplan, Dialogonelbuio, Barilla, Airbus
• Febbraio 2000 – Dicembre 2000: REGIONAL INTERNET BUSINESS COORDINATOR presso Amway Italia, leader mondiale del multilevel marketing (cosmetici, prodotti per la pulizia della casa, prodotti per la cura e l’igiene della persona, alimenti, ecc.), riportando alla responsabile PR (fatturato 2000: ca 50 M€; 50 dipendenti)=== Principali responsabilità / Risultati ottenuti ===
- All'interno dell'Amway Internet Competence Centre europeo, responsabile della progettazione di un CMS per la gestione dei siti web aziendali di tutte le filiali europee
- Project manager, promotore di servizi e tecnologie Internet all’interno dell’azienda
- Webmaster / content manager per i siti web (internet/extranet) aziendali italiani
- Responsabile della formazione Internet di personale aziendale non tecnico
• Ottobre 1995 – Febbraio 2000: SOFTWARE ENGINEER / PROJECT MANAGER presso Italtel, Divisione Ricerca Avanzata, Laboratorio Apparati e Reti d’Utente (fatturato 1999: ca 1500 M€; oltre 5000 dipendenti)=== Principali responsabilità / Risultati ottenuti ===
- Progettazione e sviluppo di prototipi software nell'ambito di progetti internazionali di ricerca (Programmi ACTS e ESPRIT) promossi e finanziati dalla CEE (principali temi trattati: motori per applicazioni multimediali interattive destinate a utenza SOHO, web browser per ITV, applicazioni java su sistemi embedded, GUI concepite per schermi TV e utenti inesperti, concetti di Intelligenza Artificiale applicata agli agenti software, animazioni e grafica 3D)
- Project management (gestione degli aspetti tecnici, economico-amministrativi, di auditing, redazione della documentazione, gestione e coordinamento di team di progetto eterogenei ed internazionali)
- Pubblicazioni su testate di settore e partecipazione come relatore a convegni internazionali e tavole rotonde (ECMAST, IS&N, SmauCOMM) su tematiche relative a: Internet e domotica, interfaccia uomo-macchina, servizi multimediali interattivi per set-top-box
• Aprile 1994 - Giugno 1994: CONSULTING SOFTWARE ENGINEER presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, in collaborazione con TXT Ingegneria Informatica (Milano)=== Principali responsabilità / Risultati ottenuti ===
- Prosecuzione del lavoro iniziato con la Tesi di Laurea ”Il compilatore modulare di CHIMERA, un linguaggio per basi di dati evolute” e presentazione dei risultati allo European Computer-Industry Research Centre di Monaco di Baviera nel contesto del Progetto ESPRIT “IDEA”18/07/2019 R. P. 56 Program Manager – Ict Consultant Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia -
- As400
- office
- reti lan
- pc
COMPETENZE:
Analisi tecnica e programmazione nei linguaggi RPG e RPGILE, CLP, SQL su AS400.
Buone conoscenze FTP,QUERY e SQL
Gestione progetti (preventivazione, pianificazione, controllo e consuntivazione attività) e redazione relativa
reportistica
Analisi tecnica e funzionale
Coordinamento risorse e conduzione gruppi di lavoro
Coordinamento fornitori e terze parti
Coordinamento e interfaccia con il management e i settori aziendali
Esperienza di analisi dei flussi gestionali e dei processi aziendali
Esperienza in attività di documentazione tecnico/applicativa
Esperienza di supporto agli utenti (formazione, raccolta richieste, supporto tecnico e funzionale)
Conoscenze Reti Lan e prodotti WiFi
Buone conoscenze PC e pacchetto Office
Conoscenze ambienti di sviluppo .net con Database SQL ServerESPERIENZE LAVORATIVE
da novembre 1998 a marzo 2001
Assunto da Datasys Informatica dove, dopo aver frequentato un corso IBM di tre mesi inerente ai
linguaggi RPG e CLP e alla parte sistemistica dei sistemi AS/400, ho svolto attività di sistemista e
programmatore su tale sistema presso i clienti della società tra i quali Galbani/Danone, Tre Marie, Nestlè.da marzo 2001 a ottobre 2010 e da luglio 2018 (attuale occupazione)
Assunto dal gruppo Auchan con mansioni iniziali di analista/programmatore e sistemista AS400 e
successivamente come Capo progetto e responsabile dello sviluppo e dell’infrastruttura nell’area logistica
con le seguenti mansioni:
rilevare le richieste dei vari reparti aziendali (logistica,acquisti,vendite,marketing) e sviluppare i progetti nel
rispetto delle esigenze emerse;
gestione di progetti in termine di tempi, budget e risorse, coordinando il team (colleghi e consulenti)
Analizzare e implementare (in parte in prima persona e in parte tramite fornitori esterni) le richieste
provenienti dagli utenti (in ambito logistico su piattaforma AS400) e su UNIX DB Oracle per quanto
riguarda approvvigionamento, logistica centrale, vendite e fatturazione.
Responsabile della pianificazione, dello sviluppo, della realizzazione, del collaudo e della manutenzione dei
programmi software garantendone il costante aggiornamento.
Mantenere i rapporti con i fornitori hardware e software e svolgere indagini sul mercato relativo.
Responsabile dell’infrastruttura informatica dei depositi (terminali radio-frequenza, stampanti e sistemi di
comunicazione tra sede e depositi).
Seguire inoltre tutta la parte di assistenza e formazione agli utenti sulle procedure utilizzate in azienda..
Tra i vari progetti seguiti di particolare interesse sono state le attività per l’utilizzo del voice picking e
della Radio frequenza e la messa in atto del progetto di Disaster Recovery che ha consentito all’azienda una
continuità di servizio dei sistemi AS400 anche in caso di guasti HW o di problemi nel bunker principale
Il Software è stato prodotto dalla software house Sipe S.r.L di Scorzè (VE)da ottobre 2010 a dicembre 2011 e da luglio 2017 a luglio 2018
Assunto da Rexel, azienda multinazionale di vendita di materiale elettrico
dove ho svolto attività di analisi e programmazione su AS400 (sull’applicativo Star-SmeUp prodotto dalla
Query) oltre che attività di supporto agli utenti dei magazzini e negozi presenti in Italia
Ho avuto inoltre il compito di analizzare e implementare (internamente o tramite il supporto di fornitori
esterni) le richieste provenienti dagli utenti e dalla direzione e di seguire tutta la parte di assistenza e
formazione sulle procedure utilizzate in aziendaDa dicembre 2011 a gennaio 2016
Assunto da azienda multinazionale italiana che si occupa di logistica e trasporto nel settore medicale
Ricoprendo il ruolo di responsabile IT con gestione di un team di 8 persone.
In azienda era presente un WMS su AS400 e, coordinando il team di sviluppatori interni e facendo tutta
l’analisi funzionale e di processi, è stato sviluppato un nuovo WMS Web su piattaforma Windows e
Database Sql, sviluppato principalmente in .net
Oltre a questi due wms sono utilizzati in azienda altri applicativi web per la gestione degli inventari, dei
reclami, del track&trace delle spedizioni effettuate e un sistema di business intelligence interfacciato
costantemente con i wms per poter fornire la reportistica in tempo reale sull’andamento dei vari clienti
presenti in azienda
Mantenevo inoltre i rapporti con tutti i fornitori per poter garantire un costante aggiornamento e una costante
manutenzione delle infrastrutture aziendali.
Avevo inoltre rapporti diretti con tutti i clienti (per la maggior parte stranieri) per poter analizzare le loro
richieste e per poter definire come interfacciare i loro sistemi con i nostri. I WMS sono interfacciati coi
maggiori ERP presenti sul mercato con interfacce di ogni tipo (xml,edi,etc..)
Nel corso del 2014, dopo trattative con vari fornitori, era stato portato a termine il progetto di disaster
recovery avendo replicato completamente l’infrastruttura presente nella farm principale in una seconda farm
dove tutti i sistemi (as400 e windows/wmvhare) sono stati ridondati e allineati in tempo reale garantendo
cosi una business continuityDa gennaio 2016 a ottobre 2016
Assunto da Fintyre, azienda nel settore del commercio di pneumatici
dove ho svolto attività di analisi e programmazione su AS400 (sul software SAM prodotto da
Sirio/VarGroup e sviluppato su as400 / Web Gate) oltre che attività di supporto agli utenti dei magazzini e
negozi presenti in Italia
Ho seguito inoltre gli sviluppi dei web service tra as400 e i vari siti b2b e b2c aziendaliDa ottobre 2016 a luglio 2017
Assunto da Elelco, software house di milano come programmatore a supporto dei vari clienti sia nel settore
finance che magazzino. Il software era sviluppato con utilizzo di linguaggi RPG3/RPG4,RPGILE e SQLRPGDa luglio 2018 e occupazione attuale
Assunto da ARI (Auchan Retail Italia) in qualità di responsabile dello sviluppo dei sistemi di logistica
sviluppati su as400
18/07/2019 M. C. 46 Responsabile Edp/analista Programmatore As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
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