Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
-
Maggio 2014 - Oggi_Sviluppatore software_Arteco Surl_Faenza
- Visual studio (Ottimo) C# (Ottimo) C++ (Ottimo) C++ / CLI(Ottimo) LINQ (Ottimo) Windows Forms (Ottimo) WPF (Buona) WCF (Buona) Entity Framework (Discreta) SQL Server (Discreta) Autocad (Buona) Matlab (Buona) VBA (Buona) HTML5 (Discreta) Javascript (Discreta) Jquery (Discreta) ASP.NET MVC (Discreta) MVVM (Buona) Office (Ottimo) SVN (Ottimo)
Febbraio 2012 - Febbraio 2014_Sviluppatore software_T&T Sistemi SRL_Levane
Settembre 2007 - Gennaio 2014_Impiegato tecnico_Comunità montana Pratomagno, servizio Bonifica_Loro Ciuffenna
Marzo 2011 - Febbraio 2012_Sviluppatore software_Menci software_Arezzo21/07/2015 F. B. 48 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Bologna, Forli-Cesena, Ravenna, Rimini -
-
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: **** ***
Indirizzo: VIA ALESSANDRO VOLTA, 78 – 21047 SARONNO (VARESE)
Telefono: * (Fisso) – * (Mobile)
E-mail: ****@****.***
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 23 AGOSTO 1963
ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da 29.12.2010 – ad oggi)
Nome e indirizzo del datore di lavoro: CARDIF Assicurazioni S.p.A. - Via Tolmezzo, 15 (Palazzo D) – 20132 Milano
Tipo di azienda o settore: Compagnia di BNP Paribas Assurance, polo assicurativo del Gruppo Bancario BNP Paribas, specializzata nelle assicurazioni delle persone riguardanti la linea risparmio (polizze vita) e la linea protezione (polizze sulla vita, decesso, infortuni e malattia, abbinate ai finanziamenti).
Tipo di impiego: Consulente
Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore Software: Sviluppo di programmi gestionali nell’ambito assicurativo ramo vita con Visual Basic 6 e Visual Basic .NET, sviluppo di reportistica con Crystal Reports, utilizzo di Oracle come Data Base, utilizzo di Visual Source Safe per il controllo delle versioni e la gestione dei progetti in team, utilizzo delle Stored Procedure per il recupero delle informazioni dal Data Base, utilizzo del tool di sviluppo Toad.
Date (da 22.03.2010 – al 28.12.2010)
Nome e indirizzo del datore di lavoro: B.E.E. Insurance - Viale Sarca, 336 (Palazzina 12) – 20126 Milano
Tipo di azienda o settore: Società di servizi informatici ed outsourcing per il mondo assicurativo – Settore Servizi finanziari
Tipo di impiego: Consulente
Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore Software: Sviluppo di programmi gestionali nell’ambito assicurativo ramo vita con Visual Basic 6, sviluppo di reportistica con Crystal Reports, utilizzo di SQL Server come Data Base, utilizzo di Visual Source Safe per il controllo delle versioni e la gestione dei progetti in team, utilizzo delle Stored Procedure per il recupero delle informazioni dal Data Base.
Date (da 01.03.2010 – a 19.03.2010)
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Password S.r.l. - Via Padova, 401 – 20132 Milano
Tipo di azienda o settore: Azienda di sviluppo software
Tipo di impiego: Consulente
Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore Software: Sviluppo di programmi gestionali per reti di distribuzione carburanti con Visual Basic 6, sviluppo di reportistica con Crystal Reports e utilizzo di Access e SQL Server come Data Base.
Date (da 03.12.2007 – a 31.12.2009)
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Soluzione S.r.l. - Via Giuseppe Di Vittorio, 25 – 20020 Lazzate (MI)
Tipo di azienda o settore: Azienda di sviluppo software – Settore Commercio
Tipo di impiego: Impiegato Tecnico
Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore Software: Sviluppo di programmi gestionali con Visual Basic 6, sviluppo di reportistica con Crystal Reports e utilizzo di Access come Data Base.
Assistenza Clienti: Supporto ai Clienti sia nell’utilizzo degli applicativi che nelle problematiche incontrate nell’utilizzo degli stessi risolvendo tutti gli eventuali problemi incontrati con, eventuali, personalizzazioni degli applicativi.
Date (da 01.02.1989 – a 30.11.2007)
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Assist Italia S.r.l. - Via Asiago, 20 – 20128 Milano
Tipo di azienda o settore: Azienda di servizi nel campo dell’IT – Settore Metalmeccanico
Tipo di impiego: Impiegato Tecnico
Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore Software: Sviluppo di programmi gestionali ad uso interno per il lavoro quotidiano, Gestione di Studi Medici Sportivi e Gestione Necrologi per Clienti utilizzando il linguaggio Visual Basic della Microsoft. Sono programmi che utilizzano database Access o Microsoft SQL per l’archiviazione dei dati ed il linguaggio SQL per l’interrogazione ed il recupero delle informazioni dal database stesso.
Sviluppo per Web: Collaborato nello sviluppo di routine per un sito internet aziendale utilizzando php, javascript e html. In questo ultimo periodo mi sono dedicato allo sviluppo di un sito internet dedicato alla promozione di una gara sportiva amatoriale, allo sviluppo di un sito per un gruppo di Fotoamatori ed allo sviluppo di un sito per un'associazione che organizza eventi sportivi e non utilizzando ASP.NET 2.0 e l'ambiente di sviluppo Visual Web Developer della Microsoft.
Utilizzo pacchetti di Office Automation: Possiedo una buona conoscenza dei pacchetti di Office Automation e, in particolare, del pacchetto Office della Microsoft che utilizzo fin dalle prime versioni. Nel corso degli anni ho sviluppato vari applicativi che permettono l’automatizzazione delle operazioni di utilizzo e lo scambio di informazioni tra i vari pacchetti inclusi in Office programmando gli stessi con il linguaggio VBA (Visual Basic for Application) della Microsoft.
Sviluppatore Software ATE: Sviluppo di programmi per la riparazione automatica di schede elettroniche sia per uso interno che per Clienti. Tali programmi girano su macchine dedicate per la riparazione (Automatic Test Equipment).
Tecnico Elettronico: Mi occupo di Reverse Engineering; tecnica con la quale, attraverso apparecchiature elettroniche e software dedicati, si riesce a realizzare lo schema elettronico di schede assemblate utilizzato per la riparazione delle stesse.
Docente: Mi occupo della realizzazione di corsi, sia a personale interno che a personale di altre Società, su vari argomenti (Sistemi operativi Xenix e Windows, tecniche di utilizzo e programmazione di macchine ATE, elettronica di base e digitale, utilizzo del pacchetto Office della Microsoft, ecc.).
Tutor Aziendale: Ho il compito di seguire e portare alla piena autonomia lavorativa i nuovi assunti.
Responsabile Controllo Qualità: In collaborazione con il Responsabile Assicurazione Qualità mi occupo della stesura di procedure della qualità, della gestione dei relativi controlli aziendali e di tutte le problematiche inerenti la certificazione raggiungendo sempre lo scopo di aver riconfermata la certificazione.
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Mi occupo della gestione dei processi aziendali sotto il profilo della Sicurezza secondo le normative del D.Lgs. 626/94
Date (da 01.09.1987 – a 31.01.1989)
Nome e indirizzo del datore di lavoro: S.E.C. RAEM - Cassano Magnano (Varese)
Tipo di azienda o settore: Azienda di progettazione, installazione e assistenza su Controlli Numerici – Settore Metalmeccanico
Tipo di impiego: Tecnico Elettronico
Principali mansioni e responsabilità
Progettazione e programmazione della componentistica EPLD (Erasable Programmable Logic Device).
Realizzazione di schemi elettronici, delle apparecchiature progettate, con software CAE.
Progettazione e realizzazione specifiche costruttive della parte meccanica dei Controlli Numerici utilizzando software CAD.
Interfacciamento con fornitori di master, schede elettroniche e parti meccaniche.
Date (da 01.09.1984 – a 31.08.1987)
Nome e indirizzo del datore di lavoro: IPSIA di Varese - ENAIP Lombardia C.F.P. di Varese - ITIS di Busto Arsizio - IPSIA di Saronno
Tipo di azienda o settore: Pubblica Istruzione
Tipo di impiego: Insegnante
Principali mansioni e responsabilità
Insegnante di Laboratorio di Elettronica
Responsabilità nel portare gli alunni delle classi del 1° anno, 2° anno e 3° anno a svolgere il programma formativo riguardante l’abilità intellettiva nel progettare circuiti elettronici di varia difficoltà e l’abilità manuale nella loro realizzazione circuitale con verifiche di funzionalità.
Assistente di Laboratorio Misurazioni Elettroniche
In collaborazione con un professore di Elettronica avevo la responsabilità di portare gli alunni delle classi del 4° anno e del 5° anno a svolgere il percorso formativo riguardante l’abilità nell’utilizzare varia strumentazione atta ad effettuare verifiche, misurazioni ecc. su circuiti elettronici.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da 1989 – a 2007)
Corsi di formazione, interni e/o esterni, effettuati presso la Società in cui ho prestato la mia collaborazione.Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Assist Italia S.r.l. - Via Asiago, 20 – 20128 Milano
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Sistema Qualità: L’obiettivo dei vari corsi effettuati su questo argomento era quello di comprendere la filosofia della gestione del Sistema Qualità in modo da poter essere autonomo nello svolgere il compito assegnatomi dall’Azienda come Responsabile del Controllo Qualità.
Decreto Legislativo 626/94: L’obiettivo del corso era quello di comprendere a fondo la Legge sulla Sicurezza come riportata nel Decreto Legislativo 626/94 in modo da svolgere correttamente ed in autonomia il compito di Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza assegnatomi mediante votazioni interne effettuate da tutto il personale aziendale.
Lotus Notes: L’obiettivo del corso era quello di comprendere il pacchetto software Lotus Notes in modo da poter supportare, nella risoluzione delle problematiche, i vari Clienti dell’Azienda.
Valutazione Fiscale del Magazzino: L’obiettivo del corso era quello di comprendere le problematiche inerenti la valutazione fiscale del Magazzino in modo da poter implementare, nel programma di Gestione del Magazzino che ho sviluppato per uso interno, anche questa funzionalità.
Windows NT 4.0 Amministratore del Sistema: L’obiettivo del corso era quello di arrivare ad una piena autonomia nella gestione di un server aziendale in modo da supportare ed affiancare il Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali nella gestione e risoluzione dei problemi inerenti la rete aziendale.
Tutor Aziendale nell’Apprendistato: L’obiettivo del corso era quello di fornire le competenze e le informazioni necessarie a svolgere il compito di Tutor Aziendale che mi è stato assegnato.
Programmazione dei PLC: L’obiettivo del corso era quello di fornire le competenze e le conoscenze necessarie alla programmazione dei componenti PLC per svolgere in autonomia le mansioni assegnatemi dall’Azienda.
Qualifica conseguita: Responsabile del Controllo Qualità; Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; Tutor Aziendale nell’Apprendistato
Date (da 1984 – a 1984)
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: IN.CO.RES. (International Computer Research S.a.s.) - Via Padova – 20128 Milano
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Specializzazione di Tecnico Software nei linguaggi Basic, Cobol, RPG II, Assembler sistemi IBM, Fortran e PL/1: Lo scopo del corso era quello di apprendere le conoscenze necessarie a sviluppare in autonomia dei programmi di varia complessità utilizzando i linguaggi di programmazione elencati.
Qualifica conseguita: Tecnico Software nei linguaggi Basic, Cobol, RPG II, Assembler sistemi IBM, Fortran e PL/1.
Date (da 1983 – a 1983)
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Corsi Regione Lombardia
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Specializzazione professionale in Informatica di Base: Lo scopo del corso era quello di apprendere le conoscenze di base del mondo dell’informatica e della programmazione.
Qualifica conseguita: Tecnico Informatica di Base
Date (da 1978 – a 1982)
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato - Via Mantegazza, 5 – 21047 Saronno (VA)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Tutte le materie inerenti il percorso formativo di una scuola media superiore.
Qualifica conseguita: Diploma di maturità come Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche (Perito Elettronico).
MADRELINGUA
Italiano
ALTRE LINGUE
Inglese
Capacità di lettura: Buono
Capacità di scrittura: Buono
Capacità di espressione orale: Buono ÷ Elementare
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Nelle varie occupazioni avute nella mia carriera lavorativa ho potuto acquisire capacità di lavoro in squadra, interfacciarmi sia con colleghi di altri reparti aziendali che con Clienti/Fornitori dell’Azienda.
Ricoprendo il ruolo di docente all’interno dell’Azienda Assist Italia di Milano e considerando che, nel mio percorso lavorativo ho ricoperto la carica di Insegnante in vari Istituti Scolastici, ho potuto sviluppare una buona capacità di comunicazione.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ritengo di avere delle discrete capacità organizzative sia perché sono stato coinvolto in progetti lavorativi sviluppati nelle varie aziende con cui ho collaborato e con cui collaboro attualmente, sia perché, avendo anche ricoperto cariche di responsabilità all’interno di società sportive, sono costantemente coinvolto nell’organizzazione di eventi sportivi e ricreativi.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Ho delle ottime conoscenze nell’utilizzo dei computer e dei più svariati software applicativi circolanti sul mercato. Facilità nell’apprendere l’utilizzo di nuovi pacchetti software con cui, per lavoro o per motivi personali, mi vedo costretto al loro utilizzo.
Facilità nel risolvere le varie problematiche che si possono verificare nel campo dell’informatica e nell’hardware.
Ottime conoscenze dei pacchetti di Office Automation, come può essere il software Office della Microsoft.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Sono un appassionato fotoamatore che ha iniziato per curiosità ma che, con il passare del tempo, si è trasformata in qualcosa di più forte tanto da frequentare corsi serali per apprendere tutte le varie tecniche fotografiche. Dalla fotografia analogica sono passato a quella digitale sviluppando ulteriormente le tecniche e, di conseguenza, il passaggio al fotoritocco utilizzando i più svariati pacchetti software tipo Photoshop, Paint Shop, Lightroom ecc. ed alla realizzazione di Video CD con il software Studio della Pinnacle e Proshow della Photodex. Tutte queste competenze acquisite le metto in pratica effettuando servizi fotografici matrimoniali.
PATENTE O PATENTI
Patente B
Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/2003 del 30 giugno 2003.
Sistema operativo XP, Vista, 7
Visual basic 6
Access
Office
Conoscenze di php, javascript, html, CSS
SQL Server
Oracle
Toad
VB.Net
Maggiori informazioni le troverete nel CV.21/07/2015 M. D. 61 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Varese Como Monza-Brianza -
- Windows
Formazione:
Diploma di perito industriale per l’elettronica e telecomunicazioni conseguito nel 2005 con votazione 65/100 presso l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ISISS Carlo Anti” di Villafranca di Verona. Conoscenza delle lingue: Inglese: parlato: livello discreto; scritto: buono; tecnico-commerciale: buono Conoscenze informatiche: Ho un buon livello di conoscenza delle seguenti applicazioni: Word, Excel, PowerPoint, Publisher, Internet Explorer, Photoshop CS5. Ho iniziato a lavorare in ambiente Windows Xp per poi passare ai vari sistemi operativi che ormai conosco molto bene. Nel corso di questi anni ho provato e selezionato diversi programmi che ho imparato ad usare senza problemi: utility per la pulizia dell’hard disk, per la creazione e clonazione di immagini del disco, per fare test hardware e software e creazione di raid (Redundant Array of Independent Disks). Mi sono avvicinato all’ambiente di lavoro Linux. Esperienze personali: Ho lavorato dal 2003 al 2007 circa come elettricista, sia per impianti industriali che civili, muratore, idraulico, pavimentista, installatore di cancelli elettrici, presso l’azienda di famiglia. Dal 2007 ad oggi lavoro presso la ditta INTERCOMP (www.intercomp.it) di Verona. Nell’arco di pochi mesi sono passato da mansioni di assemblatore generico, addetto alla riparazione ed al test finale di Personal Computer, Server, e macchine customizzate (compito che prevede il controllo generale delle varie configurazioni e la riparazione di tutto l’hardware, del sistema impiantistico e del sistema operativo). Ho sempre avuto carico di una certa fiducia e responsabilità, dato che sono l’unico tecnico che svolge riparazione on-site (fuori azienda) presso ditte, ospedali, università e scuole sparse per l’Italia. Da circa 6 anni il mio incarico è la riparazione in azienda e sul campo di Personal Computer, monitor e megavideo, macchine customizzate, parcometri e sensori di stallo, macchine e battery-pack nel campo medicale, installazione di reti wireless aziendali. Ho partecipato al corso formazione O.S.D. Ho partecipato al corso formazione sulla sicurezza sul lavoro Ho partecipato a corso di formazione dei lavoratori – modulo generale Ho partecipato a corso di formazione dei lavoratori – modulo specifico rischio alto Nel 2015 sono stato nominato accertatore delle soste dal comandante della polizia municipale dott. Angelo Competiello Molto spesso riparo, installo ed aggiorno computer e portatili extra-lavoro. Molto spesso eseguo tagliandi su vari tipi di automobili, moto, minimoto, motocross. A tempo perso eseguo restauri di moto d’epoca. Mi sto avvicinando al mondo degli impianti solari tramite la gestione del software. So usare trapano, flessibile, saldatrice, frese, lime, saldatrice, tornio ecc. Aspirazioni professionali: Mi piace stare a contatto con la gente. Vorrei accrescere le mie esperienze lavorative nel campo software utilizzando in modo approfondito programmi di foto-ritocco; sviluppo siti internet e linguaggi di programmazione autocad e solid-edge; l’installazione di reti domestiche ed aziendali. So gestire molto bene le varie fasi del lavoro, so essere autonomo e ho grande spirito organizzativo e d’iniziativa. Riguardo ai nuovi lavori che mi si presentano quotidianamente, sono pronto ad imparare continuamente e a migliorarmi, affronto ogni situazione come una sfida per rimettermi in gioco e non accetto sconfitte. Ho buona capacità di adattamento alle mansioni assegnatemi e prendo con entusiasmo ogni nuova iniziativa. Interessi personali: Moto, reflex e fotografia (ho frequentato corsi di fotografia), letture in genere, sport, viaggi e cultura (sono stato in Croazia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Ungheria, Svizzera). A tempo perso riparo piccoli elettrodomestici e realizzo circuiti elettronici sia per passione che per necessità. Pratico dal 2014 Wing Chun Kung Fu. Ulteriori informazioni: Automunito; patente A e B. Sono disponibile a frequentare corsi di formazione
21/07/2015 N. B. 38 Tecnico Hardware E Software Sistemista / Tecnico informatico Milano -
- DBA SQL Server
da novembre 2004
database administrator SQL Server – Sistemista windows
Implementazione, gestione, sviluppo ed amministrazione istanze e database SQL Server
Mediatica S.P.A. – via Vittor Pisani, 13 – Milano (da settembre 2013)
Attualmente lavoro per Mediatica S.P.A.
come consulente DBA SQL on-site sul cliente ENI S.P.A. per conto di HP Italia s.r.l.ID Broker Srl (11/04 – 04/06) – IDTel Spa (04/06 – 04/08) – Prima Srl (04/08 – 09/13)
Curriculum Vitae Europass
/
Informazioni personali
Nome(i) / Cognome(i)
*** ****
Indirizzo domicilio(i)/residenza(i)Telefono(i)
Corso Pavia, 14 – 27029 – Vigevano (PV) - Italia
Cellulare: *
E-mail
****@****.***
Cittadinanza
italiana
Data di nascita
28/06/1984
Sesso
maschile
Occupazione desiderata/Settore
Settore informatico
Esperienza professionale
Date
da novembre 2004
Lavoro o posizione ricoperti
database administrator SQL Server – Sistemista windows
Principali attività e responsabilità
Implementazione, gestione, sviluppo ed amministrazione istanze e database SQL Server
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Mediatica S.P.A. – via Vittor Pisani, 13 – Milano (da settembre 2013)
Tipo di attività o settore
Attualmente lavoro per Mediatica S.P.A. come consulente DBA SQL on-site sul cliente ENI S.P.A. per conto di HP Italia s.r.l.
Storico esperienze lavorative
ID Broker Srl (11/04 – 04/06) – IDTel Spa (04/06 – 04/08) – Prima Srl (04/08 – 09/13)
Istruzione e formazione
Date
Diploma Istituto Superiore luglio 2004 - Certificazione Cisco agosto 2005
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Informatico - CISCO CCNA
Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Conoscenza SO Windows lato client (XP,Vista,7,8) e lato server (WS 2003,2008), networking (LAN,WAN,DNS,TCP-IP), Exchange (2003,2007), SQL (2000,2003,2005,2008,2012),
ms office (2003,2007,2010,2013).
Esperienza su server fisici, virtuali e cluster, troubleshooting e ticketing.
Attività DBA SQL, programmazione T-SQL e VBA
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Diploma presso I.T.I.S. Giacomo Fauser di Novara Certificazione Cisco presso Aslam San Macario di Samarate
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e)
Italiana
Altra(e) lingua(e)
Inglese
Autovalutazione
Comprensione
Parlato
Scritto
Livello europeo (*)
Ascolto
Lettura
Interazione orale
Produzione orale
Lingua
A2
B1
B1
B1
B1
Lingua
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali
Buona predisposizione ed abitudine a lavoro di gruppo e relazione con clienti e fornitori
Capacità e competenze organizzative
Organizzazione autonoma, pianificazione attività e priorità, progettazione strutture DB
Capacità e competenze tecniche
NETWORKING
Implementazione e gestione LAN Microsoft con Win2003 e 2008
Application Server: Active Directory, Policy, Exchange (2003 – 2007), Internet (IIS), DNS, TCP-IP
Infrastrutture: gestione router (Cisco), firewall, network devices
DATABASE
SQL server (2000, 2003, 2005, 2008 e 2012) installazione, dismissione, gestione, sviluppo ed amministrazione istanze db (macchine stand-alone e cluster)
AlwaysOn e mirroring
Backup, restore DB Sql Server
Configurazione reporting Services, Analysis Services, Integration Services
Creazione e sviluppo stored procedure, dtsx, linked server and jobs.
Creazione e gestione maintenance plans, sql profiler e performance tuning
Gestione indici e statistiche
Troubleshooting incidents e problems
Troubleshooting utenze, viste, tabelle, policy, permessi e interrogazioni base dati
Sviluppo software su interfaccia Access con programmazione in VBA, T-SQL
Attività base dba su sybase
SISTEMI OPERATIVI CLIENT
Help desk liv. I e II, troubleshooting e ticketing
Conoscenza SO Windows lato client
Conoscenza pacchetti office
VARIE
Sistemi di backup dati server (symantec)
Esperienza di lavoro su cluster, server fisici e virtuali (Microsoft Virtual Machine Hyper-V)
Antivirus e sicurezza (nod32, trend micro)
Esperienza software gestione documentale e integrazione con SQL Server (Docuware)
Integrazione Microsoft Navision con SQL Server
CORSI E FORMAZIONE
MOC 6425 (Configuring and Troubleshooting Windows Server 2008 Active Directory Domain Services) dal 24 al 28 Novembre 2008
MOC 5047 (Introduction to Installing and Managing Microsoft Exchange Server 2007) dal 9 al 11 Dicembre 2008
MOC 5061 (Implementing Microsoft Office SharePoint Server 2007) dal 2 al 4 Dicembre 2009
Corso personalizzato MOC 6231 (maintaining a microsoft sql server 2008 database) e MOC 6232 (implementing a microsoft sql server 2008) dal 14 al 18 Dicembre 2009
corso fonico - corso tecnico del suono (16 ore presso Teatro Fratello Sole con data inizio 12/10/10 frequenza serale monosettimanale 2 h)
corso personalizzato vba novembre 2011 (28 ore dal 14/11 al 30/11)
CERTIFICAZIONI
Cisco CCNA
Patente
Automobilistica (B)
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali". (facoltativo, v. istruzioni)
21/07/2015 S. M. 40 Dba Sql Server DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano -
- SAP-R3, Navision, Window, Excel, Word, Power-Point, Corel Draw, Freelance,
- Internet-Outlook... e Macintosh (Photoshop, Freehand, Corel, XP...).
Gen. 2011-Dic. 2014 Amm.re - Direttore Generale / Monaco di Baviera UNIMEC Deutschland GmbH, www.unimec.de (4 anni) Leader mondale settore trasmissioni meccaniche di potenza, oltre 100 dipendenti, 20 Mio € di fatturato; produzione articoli che trovano applicazione in svariati settori produttivi: automazione, macchine utensili, produzione e lavorazione metallo, industria alimentare, trasporto, energia, medicale, automotive. Mi occupavo di gestione e sviluppo della filiale tedesca. Risultati raggiunti: fondazione e avvio della filiale, fatturato triplicato in tre anni e quadruplicato il numero di clienti.
Gen. 2008-Dic. 2010 Business Development Manager ARAL S.r.L., www.aral-srl.com (2 anni) Azienda leader nel settore lavorazione superfici. Settori Automotive, Meccanica, Utensili. Inserito all’interno del Board Direzionale, mi occupavo del processo di innovazione e sviluppo dell´azienda; gestivo un team dedicato e separato dal personale delle altre divisioni per poter mantenere l’attenzione rivolta alla riorganizzazione e crescita ma che nel contempo doveva stare in stretto rapporto con le altre head function aziendali per garantire la “concretezza” necessaria allo sviluppo. I principali compiti: - Individuare le potenzialità dei mercati e sviluppo prodotti e servizi ad alto potenziale - Marketing di prodotto e Benchmark - Strategie e messa in atto - Sviluppo e consolidamento del business presso clienti esistenti, sinergie, alleanze e soprattutto acquisizione nuovi clienti mercati crescenti. - Project Management - Pianificazione interfunzionale e Interfaccia con gli altri enti per avvio procedure e metodi di lavoro idonei allo sviluppo globale del gruppo - Gestione di risorse umane e Budget - Team Leader appalti all´estero - Interfaccia diretta tra la casa madre e cliente - Assicurare che i programmi di sviluppo siano condotti rispettando i tempi e il budget allocato formulando offerte per le eventuali variazioni dello “scope of work”
Sett. 2005 – Dic. 2007 Business Development Manager / Sarnico BG (I) (2,3 anni) Italian Gasket S.p.A/Schiffer GmbH, www.italiangasket.com Direzione Commerciale del gruppo e assistenza alla direzione generale: produzione di articoli tecnici gomma-plastica. Ho gestito 14 persone (tutto il dipartimento commerciale-MKT) oltre alla rete agenti, 75 mio di euro il fatturato di gruppo. project management definire e sviluppare la strategia commerciale per il medio lungo termine (per il consolidamento) per acquisire nuovi clienti e penetrare nuovi mercati. gestione personale dei clienti “top 20” (tra i quali Hella, Ferrero, TetraPak, Kinder, BMW, Audi/VW, AEG, MTU, Lowe, KaVo, Miele, Kärcher, Siemens, Bosch, Osram, Behr T., Benteler…) migliorare le relazioni e la comunicazione interfunzionale tramite procedure e nuovi metodi di lavoro seguire ad interim progetti speciali, uno dei quali l‘avvio dei due nuovi poli produttivi uno in Slovacchia e l’altro in Cina sviluppo delle relazioni verso l’esterno, attività di P.R. e Marketing definizione del budget, bilancio e conto economico delle filiali gestione del personale reporting direzionale garantire il rispetto dei requisiti contrattuali per quanto riguarda: lead time produttivi e di consegna, qualità, margini, soddisfazione del cliente
(Sett. 2002 – Ago. 2005) Direttore di Filiale / Monaco di Baviera (D), (3 anni) CURVET GmbH, www.curvet.it Ca. 9. Mio euro di fatturato (2004). Compiti principali: ristrutturazione e consolidamento del fatturato di filiale. Risultati conseguiti: fatturato (compreso l´export): +15% nel 2003, +20% nel 2004, avviato rapporti con 95 nuovi clienti molti dei quali attivi in nuovi settori strategici; incentivazione dei rapporti di lavoro con i paesi di prima cintura dell’est europeo (Polonia, Ungheria, Rep Ceca, paesi baltici, Russia); avvito nuove procedure e metodi di lavoro; gestito un team di 12 persone interne + 9 agenti. 4 anni presso la Multinazionale tedesca Planeta dei quali quasi 2 in Holding e 2½ in filiale ECO GmbH settore Beni di largo consumo, elettrodomestici, arredamento, cosmesi di alta qualità.
(Apr ‘00 – Ago. 2002) c/o Business Development e Marketing Manager. / Monaco di Baviera (D). (2,4 anni) ECO GmbH Società di consulenza e distribuzione beni di largo consumo, liquidata nel 2005. Assistenza alla direzione, sviluppo e controllo piano di budget e di marketing, recruitment, formazione e gestione del personale vendita (interno, agenti, ispettori), marketing strategico e operativo. Inoltre, per i mercati D-A-CH ho seguito personalmente attività di franchising, avvio filiali, pianificazione e gestione. Il volume d’affari da me gestito durante l’esercizio 2002 è stato di oltre 7 Mio Euro, 3 collaboratori, 19 venditori esterni.
(Ago. 1998 – Mar. 2000) Sales & Marketing Manager Mindelheim (D) (1,7 anni) PLANETA GROUP & Co, Haus und Elektrogeräte GmbH 100 Mio di Euro di fatturato liquidata nel 2002. Fatturato personale di oltre 3 Mio Euro, gestione di personale interno (3 unità) e venditori esterni, marketing di prodotto, commerciale-vendite. Settore: beni di largo consumo distribuiti tramite canali del b2b e del b2c. Sviluppavo i mercati del centro nord Europa e paesi dell’est con il precipuo compito di assicurare il budget di vendita la gestione puntuale degli ordini e del reporting commerciale-marketing del gruppo, procedure atte a minimizzare le fluttuazioni di vendita e garantire i requisiti per la pianificazione operativa. Nell´Aprile 2000 la proprietà decise di porre in liquidazione la holding e spostare il core business in ECO GmbH, consociata del gruppo (vedi sopra)… 9 anni presso il gruppo Avio SpA: 5 in Holding / Torino e 3 in Eurojet GmbH / Germania (Resident Manager) per un progetto europeo “high tech” settore avionica per la produzione e vendita di 750 velivoli. Per questo incarico era fondamentale avere ottime capacità interpersonali, di controllo, d’interazione e di comunicazione con tutti i livelli del management, doti analitiche e spirito d’iniziativa. Essendo il sottoscritto l´interfaccia prioritaria e di riferimento tra azienda e clienti, erano altresì necessarie personalità con spiccate doti di leadership, determinazione, propensione al problem solving ed attitudine ad operare in team.
(Gen. 1994– Lug. 1998) Project Manager e „Working Group Chairman“ / Monaco di Baviera (D), (3,5 anni) EUROJET GmbH, www.eurojet.de (Joint-Venture, 4 Multinazionali produttrici di velivoli civili e militari: MTU-Rolls RoyceFiat Avio-SENER). Gestione personale addetto al project management e al reporting di progetto. Analisi-verifica avanzamento lavori, pianificazione interfunzionale, metodi e strategie, piani di recupero. (aeronautiche militari e compagnie di volo). Responsabile del gruppo di lavoro dedito al planning di progetto composto dai 4 rappresentanti uno per ciascuna delle 4 multinazionali coinvolte. Monitoraggio e reporting dei costi e piano pagamenti.
(Ago. 1988 – Dic. 1993) Program Manager /, Torino (I) (5,4 anni) FIATAvio Spa www.aviogroup.com / www.ge.com (General Eletric) Multinazionale, settore avionica e grandi opere, produttrice di motori per velivoli civili e militari. Mi sono occupato di Program Management. Coordinamento delle attività pianificazione di progetto, interfaccia per i partner esteri coinvolti (Germania-UKSpagna), responsabile degli strumenti/metodi/tecniche di analisi e monitoraggio; controllo costi - avanzamento lavori - planning. Pianificazione interfunzionale (chi fa che cosa), processi trasversali (flussi di lavoro e procedure). Costituzione e direzione di task force e working group. Attuazione di attività di recupero (Recovery Planning). Redigere proposte tecnico commerciali per le altre direzioni aziendali elaborando, in prima persona, la sezione del planning. Coordinamento delle attvità di audit richieste dai clienti o dagli enti certificatori. Garantire un’efficace ed efficiente interfaccia con il cliente, assicurando risposte tempestive e accurate. Ero responsabile del quarterly report, documento di reporting di progetto rivolto sia ai capi funzione aziendali che al cliente: serviva a mostrare lo stato avanzamento del programma, con indicatori di performance e misurando costantemente gli scostamenti dal budget.
Formazione scolastica
1994-1999: Politecnico Studi Aziendali P.S.A. Lugano-CH. Dottore in scienze aziendali. Specializzazione: gestione aziendale (100/110). Tesi: metodi e strategie nei canali distributivi della vendita diretta per i beni di largo consumo.
1980-1985: Diploma di perito tecnico industriale, specializzazione Aeronautica c/o l’istituto ´Carlo Grassi´, Torino. Cempetenze EDP SAP-R3, Navision, Window, Excel, Word, Power-Point, Corel Draw, Freelance, Internet-Outlook... e Macintosh (Photoshop, Freehand, Corel, XP...). Amm.ne – Dir Generale 10 anni: c/o Curvet, Italian Gasket, Unimec Project Management: 8 anni: c/o Avio Group/ECO/CURVET/Italian Gasket Programme Management: 6 anni: c/o Avio Group/Eurojet, CURVET/Italian Gasket Product Management: 7 anni: c/o, Planeta, ECO, Unimec Sales & Marketing: 15 anni: c/o Planeta, ECO, CURVET, Italian Gasket, Aral, Unimec Business Development: 10 anni di esperienza c/o CURVET, Italian Gasket, Aral, Unimec Lingue straniere: Inglese e tedesco ottimi; spagnolo e francese scolastici. Corsi di specializzazione: Gestione aziendale, PNL, Analisi Transazionale, Direzione Export, Business Communication, Project Management, Planning e Pianificazione Interfunzionale. Salario: Funzione dell’incarico/responsabilità assunte, fisso più variabile, fringe benefits. Preavviso: 90 gg fine mese Disponibilità: Viaggiare; rientro in Italia oppure Resident all´estero. Incarico ambito: Direzione Generale, Assistenza alla direzione, Product-Project Manager, Business Development, Marketing Manager. Motivo del cambiamento: Mettere a disposizione l’esperienza maturata nonché volontà e determinazione presso una società desiderosa di sviluppare una politica d´espansione - consolidamento nel medio-lungo termine.
21/07/2015 E. C. 59 Pm Direttore Generale Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
-
Marzo 2015 - Oggi_Assistant Contracting Manager Germany at Smart&Co_Smart&Co_Piazza Grazioli 5, 00186 Roma
- Internet Explorer e altri Browser Programmi di Posta Elettronica (es. Outlook) Microsoft Office Sistemi Operativi Windows, iOS e Android Software di grafica e di fotografia (Wondershare, PhotoScape, Microsoft Office Picture Manager, Paint, ecc) Formattazione e configurazione PC e di altri dispositivi Individuazione di malfunzionamenti del PC Gestione del BIOS di sistema Configurazione di Rete e di Internet Gestionali commerciali e di magazzino E-Commerce
Luglio 2013 - Agosto 2014_Responsabile del Punto Vendita a Dettaglio_Laboratori Informatici Shadow Computer SRL_Via Pioppitelli, Piana di Monte Verna 81013, CE
Novembre 2013 - Dicembre 2013_Tirocinio_Ente Provinciale Per Il Turismo di Caserta_Reggia Di Caserta, 81100 Caserta20/07/2015 M. G. 36 Assistant Contracting Manager Germany At Smart&co Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Estero Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Moden -
- Come software architect disegnando e sviluppando numerosi sistemi di automazione per le stazioni petrolifere. Maggiormente coinvolto nello sviluppo di sistemi di pagamento con carta magnetica e chip, settore di cui sono diventato il technical reference.
- Come sviluppatore embedded, scrivendo software in C/C++ per i sistemi operativi QNX, UcLinux e Linux
- Come sviluppatore software, scrivendo software in C++ e C# per le soluzioni di Front-end e Back-end in Window
- Come sviluppatore di test Tools in C# and Java per la simulazione e test dei prdotti.
- Come Team leader, focal point e technical reference per gli EPS ed i sistemi di pagamento con carta.
- Capacità acquisite e tools utilizzati:
- C++ come maggior linguaggio di programmazione utilizzato ( > 15 anni), dalla versione C++98 alla C++11
- C#, Java e Python
- Librerie Qt dalla versione 1.03, STL, boost, openssl, sqlite, msmxml.
- Sistemi operativi QNX, UcLinux, Linux e Window
- Conoscenze approfondite di cross platform development tra Windows e Linux.
- HFSM, Hierarchical finite state machines
- SQL, faircomDB, sqlite
- Protocolli seriali RS232, RS422, RS485 e current loop
- Network programming
- Connettività e protocolli modem
- Conoscenze approfondite di crittografia
- Sistemi per le transazioni bancarie, protocolli bancari, protocolli EMV chip card
- Sviluppo di sistemi reattivi
- Sviluppo con metodologie Agile, SCRUM and Team inspection. Jira come tool per la gestione SCRUM e le team inspection.
- Sistemi di versionamento del codice: ClearCase, SVN, Git
- Bugs tracking: ClearQuest, BugZilla
Istruzione
Anno Luglio 1988
Titolo della qualifica Ragioneria spec. Programmazione
Istituto di istruzione o formazione
Lingue
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Competenze informatiche
Come software architect disegnando e sviluppando numerosi sistemi di automazione per le stazioni petrolifere. Maggiormente coinvolto nello sviluppo di sistemi di pagamento con carta magnetica e chip, settore di cui sono diventato il technical reference.
Come sviluppatore embedded, scrivendo software in C/C++ per i sistemi operativi QNX, UcLinux e Linux
Come sviluppatore software, scrivendo software in C++ e C# per le soluzioni di Front-end e Back-end in Window
Come sviluppatore di test Tools in C# and Java per la simulazione e test dei prdotti.
Come Team leader, focal point e technical reference per gli EPS ed i sistemi di pagamento con carta.
Capacità acquisite e tools utilizzati:
C++ come maggior linguaggio di programmazione utilizzato ( > 15 anni), dalla versione C++98 alla C++11
C#, Java e Python
Librerie Qt dalla versione 1.03, STL, boost, openssl, sqlite, msmxml.
Sistemi operativi QNX, UcLinux, Linux e Window
Conoscenze approfondite di cross platform development tra Windows e Linux.
HFSM, Hierarchical finite state machines
SQL, faircomDB, sqlite
Protocolli seriali RS232, RS422, RS485 e current loop
Network programming
Connettività e protocolli modem
Conoscenze approfondite di crittografia
Sistemi per le transazioni bancarie, protocolli bancari, protocolli EMV chip card
Sviluppo di sistemi reattivi
Sviluppo con metodologie Agile, SCRUM and Team inspection. Jira come tool per la gestione SCRUM e le team inspection.
Sistemi di versionamento del codice: ClearCase, SVN, Git
Bugs tracking: ClearQuest, BugZilla20/07/2015 A. B. 54 Sviluppatore Senior C++ Developer / Web dev. / Mobile dev. Toscana: Arezzo, Firenze, Pisa, Prato, Siena -
-
Marzo 2009 - Luglio 2015_Programmatore_Idea software_Manno svizzera
- Visual basic 6 (ottimo) c sharp (base) access sqlserver crystal report XI
20/07/2015 Z. N. 42 Programmatore Visual Basic 6 E C Sharp Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero -
- Linguaggi di programmazione per applicazioni web.
- PHP5 (programmazione orientata agli oggetti)
- MySQL
- Javascript e uso della libreria Jquery
- HTML5
- CSS3
- XML - JSON
- Framework MVC quali CodeIgniter, Symfony, Cake
- Motori di template (es. Smarty)
- Wordpress (creazione ed installazione plugin)
- Strumenti di subversion quali SVN o GIT
- Apache
- Interventi su macchina Linux
Istruzione
Anno Giugno 1998
Titolo della qualifica Diploma indirizzo informatica
Istituto di istruzione o formazione
Luogo
Esperienze lavorative
Lingue
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Competenze informatiche
Linguaggi di programmazione per applicazioni web.
PHP5 (programmazione orientata agli oggetti)
MySQL
Javascript e uso della libreria Jquery
HTML5
CSS3
XML - JSON
Framework MVC quali CodeIgniter, Symfony, Cake
Motori di template (es. Smarty)
Wordpress (creazione ed installazione plugin)
Strumenti di subversion quali SVN o GIT
Apache
Interventi su macchina Linux20/07/2015 A. A. 46 Programmatore Web Php Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Cremona, Lodi, Milano, Pavia -
- VB.NET (Ottimo)
- SQL SERVER (Buona)
Gennaio 2015 - Giugno 2015_Programmatore VB.NET_SERSIS_Lentiai (BL)
Ottobre 2005 - Gennaio 2015_Analista \ Programmatore_Freelance_Salerno20/07/2015 I. P. 55 Analista\programmatore Vb.net Developer / Web dev. / Mobile dev. Esterobasilicata: Potenzacampania: Napoli, Salernoemilia Romagna: Bolognalombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varesepiemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercel -
-
Febbraio 1993 - Gennaio 2003_Analista programmatore_SofT Consult_Milano
- IBM AS/400 WINDOWS XP SQL Server
Gennaio 1991 - Gennaio 1993_Programmatore_L&D_Milano20/07/2015 L. G. 52 Programmatore Rpgile As/400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano -
- C++, Java e Php
CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI: *** ****
30/08/1996
Via Caravaggio 208, Savignano Sul Panaro (MO)
*
****@****.***
STATO CIVILE: Celibe
OCCUPAZIONE DESIDERATA: Sistemista/Programmatore.
Disponibile a qualsiasi altra mansione.
Disponibile come trasfertista.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE: 1)Diploma di Perito Informatico conseguito il 2/7/2015 presso l' Istituto Primo Levi di Vignola;
2)Patentino ECDL conseguito il 26/4/2012 presso l' Istituto Primo Levi di Vignola;
ESPERIENZA PROFESSIONALE: 1)Stage Formativo presso Progel (dal 26/5/2014 al 6/6/2014);
COMPETENZE PERSONALI: 1)Buona comprensione e discreta padronanza della lingua inglese;
2)Ottime capacità di teamworking;
3)Capacità di sviluppare idee innovative;
4)Ottime capacità nell' ambito dei sistemi e della sicurezza informatica;
5)Buone capacità di programmazione e problem solving;
6)Capacità di programmazione nei linguaggi C++, Java e Php; 7)Buona competenza in ambito di reti e sicurezza;
8)Capacità di creare e gestire un sito con Joomla;
PATENTE DI GUIDA: B
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in maniera di protezione dei dati personali”.
20/07/2015 M. O. 28 Stagista Programmtore C Developer / Web dev. / Mobile dev. Italia -
-
Pagina 1 - Curriculum vitae
- Patente informatica per l’uso del computer (ECDL)
- Pacchetto Microsoft Office
- Linguaggi di programmazione: Pascal, C, SQL, Java
- CST Microwave Studio (software simulazione antenne)
- ORCAD
- Lotus Notes (Posta elettronica), Internet
- Autocad
- Teamviewer
- Ultra VNC
- Rete TCP/IP, VOIP, Routing, Server
- Software gestionale Remedy e ESolver
- Dianalyzer
*** ****
FO RM A T O E U R O P E O
P E R I L C U R R I C U L UM
V I T A E
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome *** ****
Data di nascita 10/07/1979
Indirizzo Via P. Borsellino n. 2 – 76012 Canosa di Puglia (BAT), Italia
Telefono *
Cellulare *
E-mail ****@****.***
Obblighi di leva Esente in virtù dell’abolizione del servizio di leva obbligatorio
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Azienda MOVINCAR SUD spa
• Date (da – a) Settembre 2014 – Giugno 2015
• Settore di attività Logistica
• Principali mansioni e
responsabilità
Gestione ordini fornitori, offerte clienti e coordinamento personale
tecnico. Direzione delle attività di manutenzione parco mezzi per la
logistica e il magazzinaggio. Risoluzione problemi tecnici su mezzi
elettrici: carrelli elevatori (CAT), trattori elettrici (Charlatte), piattaforme
elettriche (JLG), AGV-Automatic guided vehicles (ASTI). Responsabile
mezzi per la logistica (FRAMES) per lo stabilimento FIAT SATA Melfi.
• Azienda TRW AUTOMOTIVE (Poland)
• Date (da – a) Ottobre 2013 – Aprile 2014
• Settore di attività Automotive
• Principali mansioni e
responsabilità
Resident Engineer presso stabilimento FIAT SATA di Melfi. Supporto
qualità per componenti TRW Automotive steering (Polonia) e TRW
Automotive brakes (Germania) per il progetto B-SUV 520 JEEP. Gestione
delle relazioni tra il cliente (FIAT) e il fornitore (TRW Automotive). Diagnosi
di primo livello attraverso vari tool e interventi per eventuali riparazioni.
Preparare ed organizzare attività di recupero e assistenza diretta sulla
linea di montaggio.
• Azienda SOLETO s.p.a.
• Date (da – a) Marzo 2013 – Giugno 2013
• Settore di attività Telecomunicazioni
• Principali mansioni e
responsabilità
Collaudo linee ADSL, VOIP, supporto da remoto tecnici in campo,
Troubleshooting su apparati di backbone. Interventi da remoto su
apparati in centrale telefonica (es. DSLAM), Rete TCP/IP, Networking,
Routing. Attività svolta per l’operatore FASTWEB.
• Azienda ASAX Società Consortile a r.l.
• Date (da – a) 21 Maggio 2012 – 21 Dicembre 2012
• Settore di attività Impianti termici
• Principali mansioni e
responsabilità
Ispettore impianti termici. Attività di ispezione sullo stato di esercizio e
manutenzione degli impianti termici svolto per la Provincia B.A.T.
Pagina 2 - Curriculum vitae
*** ****
• Azienda ENERTEL SERVIZI
• Date (da – a) 1 Marzo 2010 – 29 Febbraio 2012
• Settore di attività Fotovoltaico
• Principali mansioni e
responsabilità
Ricerca suoli, verifica fattibilità, progetto di massima, supervisione
tecnica del cantiere per impianti fotovoltaici della potenza di 1 MWp.
Attività di manutenzione su quadri di distribuzione energia, sistemi di
media tensione, trasformatori, Inverter Sunny Central 500 CP della SMA,
apparati di supervisione e controllo, sistemi antintrusione a cavo
microfonico GPS Standard e a microonde Elkron, sistemi
videosorveglianza Arteco. Cablaggio rack in rame e fibra ottica.
Installazione e configurazione apparati di rete: server, switch, media
converter, antenne hiperlan Ubiquiti, telecamere Axis, rete TCP/IP.
• Azienda SELEX COMMUNICATIONS – GRUPPO FINMECCANICA (FIRENZE)
• Date (da – a) 1 Luglio 2009 – 31 Dicembre 2009
• Settore di attività Telecomunicazioni
• Principali mansioni e
responsabilità
Attività di monitoraggio, help desk e supporto verso le sale operative
delle Forze dell’Ordine (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza,
Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria) che utilizzano la rete
basata su standard “Tetra” per le comunicazioni via radio.
Monitoraggio di alcuni elementi della rete, del database centrale e
attivazioni dei terminali per l’affiliazione in rete. Analisi e risoluzione
problemi su apparati di sala operativa e su problemi di routing. Analisi
dei log degli apparati. Configurazione apparati di rete.
• Azienda ACCENTURE TECHNOLOGY SOLUTION (MILANO)
• Date (da – a) Ottobre 2008 – Gennaio 2009
• Settore di attività ICT
• Principali mansioni e
responsabilità
Corso di formazione sui linguaggi C, SQL e JAVA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Data Aprile 2014
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT
• Qualifica conseguita Iscrizione all’albo degli Ingegneri della Provincia BAT Sezione A Settori
A,B,C
• Data Maggio 2012
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
ASAX Società Consortile a r.l. – Corso sulle normative riguardanti gli
impianti termici
• Qualifica conseguita Ispettore impianti termici
• Data Settembre 2011
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Corso “Inverter centralizzati Sunny Central SMA” tenuto da SMA Italia
spa presso sede Milano (Trainer: Ing. Carmelo Sapuppo). Attestato SMA
Solar Academy.
• Data Luglio 2011
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Corso “Centrale di allarme Defender della GPS Standard” tenuto da
GPS Standard presso la sede di Bari.
Pagina 3 - Curriculum vitae
*** ****
• Data Maggio 2009
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Corso di formazione per “progettazione di impianti di generazione di
energia da fonti rinnovabili” organizzato da Regione Puglia.
• Data Luglio 2008
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Politecnico di Bari.
• Qualifica conseguita Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.
• Data Giugno 2008
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Centro linguistico del Politecnico di Bari
• Qualifica conseguita Attestato corso di Inglese livello pre-intermedio (durata 40 ore)
• Data Febbraio 2008
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Politecnico di Bari.
• Qualifica conseguita Laurea quinquennale in Ingegneria elettronica (indirizzo
telecomunicazioni) con voto 97/110. Tesi in Antenne - Titolo: “Sistemi di
antenne in diversità per collegamenti di terminali mobili in dual band”.
• Livello nella classificazione
nazionale
Laurea quinquennale Vecchio Ordinamento
• Data Luglio 1998
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Istituto tecnico industriale di Andria (BAT)
• Qualifica conseguita Diploma di Perito Industriale.
CONOSCENZE LINGUISTICHE
PRIMA LINGUA
ITALIANO
ALTRE LINGUE INGLESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione
orale
Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Patente informatica per l’uso del computer (ECDL)
Pacchetto Microsoft Office
Linguaggi di programmazione: Pascal, C, SQL, Java
CST Microwave Studio (software simulazione antenne)
ORCAD
Lotus Notes (Posta elettronica), Internet
Autocad
Teamviewer
Ultra VNC
Rete TCP/IP, VOIP, Routing, Server
Software gestionale Remedy e ESolver
Dianalyzer
PATENTE Patente B
Ing. *** ****
Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati sopra riportati, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/200320/07/2015 G. B. 45 Gestione Logistica Automotive Settore Generale / IT Bari -
-
Pagina 1 - Curriculum vitae di
- MSDOS, WINDOWS, LINUX.
- LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: C, C++, C#, JAVA, PYTHON, JAVASCRIPT, HTML, PHP, ASP, SQL, PASCAL (DELPHI), VISUAL BASIC, ASSEMBLER, CLIPPER, DB.
- AMBIENTI DI SVILUPPO: VISUAL STUDIO, EXPRESSION BLEND, ECLIPSE, NETBEANS, DELPHI,
- DBMS: SQLSERVER, MYSQL, POSTGRES, ORACLE.
- APPLICATIVI: MICROSOFT OFFICE (WORD, EXCEL, ACCESS, POWERPOINT, OUTLOOK, VISIO, PROJECT), DBASE.
- WEB SERVER: IIS, APACHE, TOMCAT
- CLOUD COMPUTING, PIATTAFORMA OPENSTACK, VIRTUALIZZAZIONE, HYPER-V,
- OCR, ICR, OMR, DOCUMENT CLASSIFIERS, DOCUMENT MANAGEMENT,
- NETWORK MANAGEMENT.
- PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI WINDOWS PHONE E ANDROID
- PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI DATABASE E DATAWAREHOUSE.
- PROGETTAZIONE E INTEGRAZIONE DI WEBSERVICES .NET / JAVA
- PROGETTAZIONE DI SISTEMI A MICROPROCESSORE ATMEL, INTEL, MOTOROLA, PIC; ELETTRONICA DIGITALE, LOGICHE PROGRAMMABILI, FPGA.
*** ****
F O R M A T O E U R O P E O
P E R I L C U R R I C U L U M
V I T A E
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome **** ***
Indirizzo via Epifania 7/B, 70010 Capurso (BA), Italia
Telefono *
Fax *
E-mail ****@****.***
Nazionalità Italiana
Data di nascita BARLETTA, 13/ 04/1960
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) DA GIUGNO 2015 A OGGI
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
LAVORO AUTONOMO
• Tipo di azienda o settore INFORMATICA
• Tipo di impiego LAVORO AUTONOMO
• Principali mansioni e responsabilità SVILUPPO DI APPLICATIVI PER PIATTAFORME MOBILI ANDROID E WINDOWS PHONE; SVILUPPO DI
HARDWARE E SOFTWARE PER LA PIATTAFORMA ARDUINO
SVILUPPO DI APPLICATIVI PER IL CONTROLLO DI MACCHINE CNC
SVILUPPO DI APPLICATIVI GESTIONALI IN AMBIENTE .NET
• Date (da – a) DA NOVEMBRE 2014 A MAGGIO 2015
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
I.N.F.N. Bari
• Tipo di azienda o settore Ente pubblico di ricerca
• Tipo di impiego Co.Co.Co.
• Principali mansioni e responsabilità SVILUPPO E INTEGRAZIONE DI MODULI SOFTWARE PER UNA PIATTAFORMA DI CLOUD COMPUTING
Ho partecipato alla realizzazione del progetto PRISMA - PRISMA è l’innovativa soluzione open
source di Cloud Computing progettata per rispondere alle specifiche esigenze della Pubblica
Amministrazione. L’ambiente operativo è il framework OpenStack su Linux, le tecnologie
utilizzate sono Java e Python, MySql e Postgres.
• Date (da – a) DA LUGLIO 2013 A OTTOBRE 2014
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Lavoro autonomo
• Tipo di azienda o settore Informatica
• Tipo di impiego Lavoro autonomo
• Principali mansioni e responsabilità SVILUPPO DI APPLICATIVI GESTIONALI E WINDOWS PHONE; SVILUPPO DI HARDWARE E SOFTWARE PER
LA PIATTAFORMA ARDUINO
Ho realizzato un applicativo client/server per il controllo di linee industriali di produzione di
materie plastiche ed una applicazione Windows Phone per la pubblicità e la promozione di un
Centro Commercialie di importanza nazionale. Ho realizzato, per un progetto universitario di
ricerca, l’hardware ed il software di un sistema di registrazione di dati biometrici.
SVILUPPO DI APPLICATIVI PER IL CONTROLLO DI MACCHINE CNC
Pagina 2 - Curriculum vitae di
*** ****
• Date (da – a) DA LUGLIO 2007 A GIUGNO 2013
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Be Operations S.p.A. (ex B.E.E. Sourcing S.p.A., ex Data Service S.p.A.) – Casamassima (BA)
• Tipo di azienda o settore Servizi Informatici
• Tipo di impiego Lavoro dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Progettazione e sviluppo di software. Ho partecipato al progetto D.A.M.A. (Document Acquisition
Management & Archiving. Ho lavorato alla progettazione e coordinato il gruppo per lo sviluppo
delle componenti server e accessorie del progetto Archivia (Archivia è un DMS sviluppato con
architettura client /server), alla progettazione e realizzazione di moduli OCR, Document
Classification e Document Recognition.
Sviluppo di applicazioni Windows Phone 7 e 8 (Silverlight, MVVM).
• Date (da – a) DA FEBBRAIO 2007 A GIUGNO 2007
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
S.E.R. & Practices s.r.l. - Bari
• Tipo di azienda o settore Informatica
• Tipo di impiego Co.Co.Co
• Principali mansioni e responsabilità Progettazione e sviluppo di software.
Utilizzo di tecnologie Java e .NET.
• Date (da – a) DA SETTEMBRE 2002 A LUGLIO 2004
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Enaip Puglia - Barletta
• Tipo di azienda o settore Formazione
• Tipo di impiego Co.co.co
• Principali mansioni e responsabilità Istruttore di informatica (corsi di base / ECDL)
• Date (da – a) DA SETTEMBRE 2002 A GENNAIO 2007
Nome e indirizzo del datore di lavoro Lavoro autonomo
• Tipo di azienda o settore Informatica
• Tipo di impiego Lavoro autonomo
• Principali mansioni e responsabilità Ho realizzato per conto di terzi applicazioni di gestione e controllo traffico (casse automatiche –
Central Parking Xanth – Salonicco - Telepass – zona a traffico controllato di Bari) e siti WEB con
tecnologia ASP (interfaccia con AS/400 via ODBC).
• Date (da – a) Dal 1998 a giugno 2002
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Trisoft s.r.l. - Barletta
• Tipo di azienda o settore Software House
• Tipo di impiego Lavoro dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile tecnico. Ho partecipato alla realizzazione di un software CAD-CAM specializzato
per la gestione delle macchine tessili. Oltre che coordinare il settore tecnico e di sviluppo ho
partecipato attivamente allo sviluppo della parte CAD del software realizzando un Editor grafico
in grado di effettuare una ‘simulazione maglia’ in 2D; Ho progettato varie interfacce elettroniche
per il collegamento delle macchine e sviluppato i relativi software di gestione e comunicazione.
• Date (da – a) Dal 1993 al 1998
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Lavoro autonomo
• Tipo di azienda o settore Informatica – Elettronica
• Tipo di impiego Lavoro autonomo
• Principali mansioni e responsabilità Attività di consulente informatico e sviluppo software e hardware indipendente. Ho realizzato un
software gestionale per studi odontoiatrici, vari programmi gestionali (gestione commesse,
turnazione) per istituti di vigilanza e la progettazione elettronica e del firmware di un completo
sistema di building automation (ACTION) e telecontrollo.
Pagina 3 - Curriculum vitae di
*** ****
• Date (da – a) Dal 1990 al 1993
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Sin Data s.n.c. - Barletta
• Tipo di azienda o settore Informatica - Elettronica
• Tipo di impiego Lavoro dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Progettista software e hardware. Ho realizzato la progettazione elettronica e del firmware di vari
modelli di radio allarme mono e bidirezionale per vigilanza, centrali di antifurto ed il software e
l’hardware (interfacce) per una completa Centrale Operativa di ricezione Radio allarmi
(vigilanza).
• Date (da – a) Dal 1989 al 1990
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
S.T.E.A. - Barletta
• Tipo di azienda o settore Informatica
• Tipo di impiego Lavoro dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Analista Programmatore. Ho realizzato la progettazione di interfacce hardware e di software
(CAD-CAM) per la gestione di macchine tessili.
• Date (da – a) Dal 1985 al 1989
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Termotecnica s.r.l. – Trani (BA)
• Tipo di azienda o settore Impianti industriali tecnologici.
• Tipo di impiego Lavoro dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Analista Programmatore e Progettista Elettrico ed. Ho realizzato il sistema informatico aziendale
e vari programmi di gestione per magazzino e contabilità di cantiere. Ho progettato sistemi di
regolazione per impianti HVAC industriali nonché alcuni impianti stessi; sono stato responsabile
della Garanzia della Qualità e coordinato il programma di qualificazione dell’azienda presso
l’Enea.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date Dal 2007 al 2015
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Università degli Studi Aldo Moro di Bari
• Qualifica conseguita
Laurea Magistrale in Informatica (voto 110/110 con lode)
Tesi di laurea: Analisi di un metodo basato su tecniche di Data Mining per la previsione della
produzione di un impianto fotovoltaico
• Date Dal 2003 al 2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Università degli Studi Aldo Moro di Bari
• Qualifica conseguita Laurea in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software. (voto 106/110)
Tesi di laurea: "Line Runner" - Un processore per la rimozione di linee da immagini di documenti
integrato in Wisdom++
• Date Dal 1975 al 1979
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Istituto Tecnico Industriale E. Fermi - Barletta (BA).
• Qualifica conseguita Perito Industriale spec. Elettronica Industriale.
Pagina 4 - Curriculum vitae di
*** ****
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura BUONO
• Capacità di espressione orale SUFFICIENTE
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
CONOSCENZA DI:
SISTEMI OPERATIVI: MSDOS, WINDOWS, LINUX.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: C, C++, C#, JAVA, PYTHON, JAVASCRIPT, HTML, PHP, ASP, SQL,
PASCAL (DELPHI), VISUAL BASIC, ASSEMBLER, CLIPPER, DB.
AMBIENTI DI SVILUPPO: VISUAL STUDIO, EXPRESSION BLEND, ECLIPSE, NETBEANS, DELPHI,
DBMS: SQLSERVER, MYSQL, POSTGRES, ORACLE.
APPLICATIVI: MICROSOFT OFFICE (WORD, EXCEL, ACCESS, POWERPOINT, OUTLOOK, VISIO,
PROJECT), DBASE.
WEB SERVER: IIS, APACHE, TOMCAT
CLOUD COMPUTING, PIATTAFORMA OPENSTACK, VIRTUALIZZAZIONE, HYPER-V,
OCR, ICR, OMR, DOCUMENT CLASSIFIERS, DOCUMENT MANAGEMENT,
NETWORK MANAGEMENT.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI WINDOWS PHONE E ANDROID
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI DATABASE E DATAWAREHOUSE.
PROGETTAZIONE E INTEGRAZIONE DI WEBSERVICES .NET / JAVA
PROGETTAZIONE DI SISTEMI A MICROPROCESSORE ATMEL, INTEL, MOTOROLA, PIC; ELETTRONICA
DIGITALE, LOGICHE PROGRAMMABILI, FPGA.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente
indicate.
CORSO SULLA PIATTAFORMA OPENSTACK PRESSO SCUOLA RECAS DI CLOUD COMPUTING - BARI
(NOVEMBRE 2014).
CORSO SUI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (LIQUIDI PENETRANTI, POLVERI MAGNETICHE, RADIOGRAFIE)
DEI MATERIALI PRESSO L’ISTITUTO RICERCHE BREDA DI BARI (1985).
PATENTE O PATENTI Patente di guida cat. B
ULTERIORI INFORMAZIONI Certificazione EUCIP Core.
Microsoft Office Specialist Master Certification.
Iscritto al Collegio dei Periti Industriali della provincia di Bari n. Albo 1016.
Socio A.I.C.A.
“Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di
formazione o uso di atti falsi, richiamate all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiaro che
quanto sopra corrisponde a verità. Ai sensi della legge 675/96 dichiaro, altresì, di
essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti
informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente
dichiarazione viene resa e che a riguardo competono al sottoscritto tutti i diritti
previsti all’art. 13 delle medesima legge.”
Capurso, 1 giugno 2015.
FIRMA20/07/2015 M. P. 64 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Bari -
- PHP: Ottimo anche OOP
- C#: Ottimo
- Javascript: Buono
- Jquery: Ottimo
- Java: In fase di studio
- ASP.net: Base
- WPF: Sufficente
- Franeworks
- WinRT/Universal App Windows - WIndows Phone: In fase avanzata di studio
- .NET: Buono
- Apache Cordova: ?Buono
- Applicativi e software
- Visual Studio: Buono
- Unity 3D: Buono
- Adobe Photoshop: ?Buono
- Adobe Premiere Pro: ?Buono
- Adobe Audition: ??Buono
- 3D Studio Max: ?Base
10/2010–15/09/2015 Programmatore PHP/.NET Siriofin S.p.A., Roma
Sviluppo gestionale Web in tecnologia PHP, HTML5, CSS3, Javascript, Jquery. Il gestionale ha le seguenti funzioni:
Calcolo di preventivi di finanziamento
Gestione delle pratiche di finanziamento
Fatturazione
Gestione di Agenti e Collaboratori
Creazione e compilazione di documenti
Funzioni di statistica
Sviluppo di alcuni applicativi desktop in C# / WPF per l'automatizzazione di alcuni processi interni.
Sviluppo di un piccolo software Web per il censimento di ATC e lo sviluppo di SECCI
01/02/2012–alla data attuale Programmatore/ Libero professionista Big Brain di *** ****, Campagnano di Roma
Manutenzione ed aggiornamento software gestionale interno di MotoHelp.it in tecnologia PHP/Zend, Javascript, angularJs, CSS3, HTML5,
Sviluppo applicazione desktop in campo medico per la raccolta di onde celebrali e la ricostruzione di un EEG completo
Sviluppo software desktop per la gestione di ordinazioni e menù per una pizzeria ristorante
Gestione del portale web dell'ente locale "Università agraria di Campagnano di Roma"
Creazione di veste grafica per manifesti, volantini e brochure per eventi e corsi indetti dall'ente nominato precedentemente
Sviluppo di una applicazione in ambito medico basata sul modello di comunicazione PECS pensata per chi soffre di Autismo.
11/2013–09/2014 Socio fondatore Reddoll s.r.l.s., Roma
Sviluppo di videogiochi in ambito mobile con l'engine Unity 3D. Nel periodo in cui sono stato socio, abbiamo sviluppato i seguenti giochi:
Justin time
IlBurraco
Queste applicazioni possono essere trovate su Apple Store, App Store, Windows Store
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/2002–07/2007 Perito Informatico 75/100
Istituto Tecnico Professionale B. Pascal, Roma
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
italiano
Altre lingue
inglese
Competenze organizzative e gestionali
Riesco a lavorare e ad organizzare il lavoro, sia in Team che in completa autonomia.
Competenze professionali
Lunguaggi di programmazione:
PHP: Ottimo anche OOP - Esperienza 5 anni
HTML 4-5: Ottimo - 5 anni di esperienza
CSS: Ottimo - 5 anni
PHP Zend: Base - Esperienza meno di tre mesi
C#: Ottimo - Esperienza 4 anni
Javascript: Buono - Esperienza 4 anni
Jquery: Ottimo - Esperiena 2 anni
AngularJs: Base - Esperienza meno di 3 mesi
underscorejs: Base - Esperienza meno di 3 mesi
ASP.net: Buono - Esperienza 2/3 anni
WPF: Ottimo - Esperienza 4 anni
Franeworks
WinRT/Universal App Windows - Windows Phone: Ottimo - Esperienza meno di 2 anni
.NET: Buono - Esperienza 4 anni
Apache Cordova: Buono - Esperienza meno di 6 mesi
Applicativi e software
Visual Studio: Buono - Esperienza 4 anni
Unity 3D: Buono - Esperienza 2 anni
Adobe Photoshop: Buono - Esperienza 10 anni
Adobe Premiere Pro: Buono - Esprienza 1 anno
Adobe Audition: Base - Esperienza 1 anno
Patente di guida
A, B
ULTERIORI INFORMAZIONI
Pubblicazione in varie occasioni, sulla rivista 'Elaborare' tra il 2006 e il 2008 di miei piccoli progetti in Photoshop e 3D Studio Max nell'ambito del concorso 'Virtual Design'
20/07/2015 C. M. 36 Programmatore C# .net Wpf Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Project management tool Unix / Linux and Windows OS MYSQL, PHP, HTML, Microsoft SQL Server RNO tools: NASTAR, OMSTAR, NPMaster, Assistant (for DT analysis), iDART. of RNP tools: U-NET, ATOLL, DRAWSITI.
- Advanced knowledge of TLC OMC systems: M2000, U2000, NetAct, Netviewer.
- Good knowledge of KPI’s analysis Tools: PRS, NPMASTER, M2000, Vodka, Optima.
- Good knowledge of Trouble-ticket & technical-query handling tool: Remedy (TTMS).
CURRICULUM VITAE
Name ***
Surname ****
Date & Place of Birth 8 January 1979, Milano - Italy
Telephone +*
E-mail ****@****.***
Feb 2007 – Present
Hired by Exprivia Telco & Media in the role of Offering Manager. I’ve attended the following projects:
Jan 2015 – Present (6 months): I’m working at Huawei as Project Manager. I’m working on the first SON (OSS for Self Organizing Network) Trial project in Vodafone Network.
Nov 2012 – Jan 2015 (2 years, 2 months): I’ve worked at Huawei as Service Manager on multiple Managed Services, acting as a point of reference between vendor and mobile carriers.
One key activity of this role was the initial phases that included feasibility analysis (timing and costs) and functional analysis (requirements and process). Following a list of the main managed services:
2G/3G Cluster Insight: a turnkey service built on a complex multi layer analysis: deep KPI analysis (OSS & DT), RF and HW capacity study, deep troubleshoot activity, RNP optimization, RNO optimization (Neighbouring and RF parameters optimization).
2G Frequency Refarming: I was involved in the early phase of the service contributing in process and procedure finalization and validation.
4G PCI/RSI Planning & optimization (VDF network wide).
Data Management Tool support (CME).
Gen 2012 – Nov 2012 (11 months): I worked for Vodafone-IT as Professional Consultant. I provided consultancy in the network management handover process between vendor and mobile carrier. This project needed a deep analysis and assessment of Vodafone work flow and a Re-engineering of the Huawei data production and implementation processes and procedures in a Vodafone compliant view. I was also in charge of training to the main stakeholder.
Gen 2011 – Dec 2011 (12 months): I worked for Huawei as RF Engineer providing Technical and Management Support on VDF Swap Project in RAN Dep, moreover I provided Troubleshoot and Technical Support to RNO and Regional departments.
Jan 2007– Dec 2010 (3 years 11 months): At Nokia Siemens Network with the role of RAN-Team Leader I’ve been responsible for the technical-query & trouble-ticket support group for H3G customer. This activity required a close cooperation with international R&D departments.
Nov 2002 – Jan 2007 (4 years 2 months): I worked at Siemens Networks into "Carrier Service UMTS" area as RAN Engineer. Responsibilities included onsite consultancy support to main customers, integration/upgrading support, field acceptance tests (PQR), tuning, troubleshooting, problem-fixing and training. I took part to the following projects:
2006–2007: Pilot project on Femto Cell technology (TIM operator).
2005–2006: RNO and KPI analysis in order to reach the thresholds at Cluster level Site acceptance in a big Swap Project (2900 sites) for Wind Customer.
2002–2005: Commissioning, maintenance, optimization and tuning on the first Italian UMTS network (H3G operator).
2001 – 2002 (10 months): Stage at R.Pierre Digital. I worked as Project Analyst on a new advanced automatic remote management system for PBX and IP Router.
1998 – 2001 – IT Technical Support at Guillemot (Hercules & Thrustmaster).
2006 – 2010 Politecnico di Milano :
Master of Engineering with Radio and Photonic specialization. The thesis entitled: Study of advanced SON algorithms for LTE networks. All the twenty exams of the course were passed continuing to work full-time (self learning).
1998 – 2002 Politecnico di Milano :
Bachelor of Science in Telecommunication Engineering. Degree thesis entitled: New Devices integrations into automatic remote management system.
1993 – 1998 Liceo Scientifico A. Volta (Milano):
High School Diploma from Scientific high school A.Volta.
Good knowledge of Project management tools.
Advanced knowledge of Office suit.
Good knowledge of Unix / Linux and Windows OS.
Good knowledge of MYSQL, PHP, HTML, Microsoft SQL Server.
Good knowledge 3GPP protocols (2G/3G/4G).
Advanced knowledge of Huawei RNO tools: NASTAR, OMSTAR, NPMaster, Assistant (for DT analysis), iDART.
Good knowledge of RNP tools: U-NET, ATOLL, DRAWSITI.
Advanced knowledge of TLC OMC systems: M2000, U2000, NetAct, Netviewer.
Good knowledge of KPI’s analysis Tools: PRS, NPMASTER, M2000, Vodka, Optima.
Good knowledge of Trouble-ticket & technical-query handling tool: Remedy (TTMS).
SDLC Knowledge.
Feasibility and functional analysis.
Preparing daily workloads for staff & coordinating the job tasks.
Handling new client enquiries and acting as the face of the business.
Dealing with and resolving problems and issues which arise.
Mentoring and training up junior and new staff.
Monitoring & reporting on standards & performance targets.
Arranging & chairing monthly team meetings, focusing on targets & achievements.
Implementing new initiatives.
Involved in the recruitment of new staff.
Good spoken and written English. I Have attended international exam TOEFL (final score: 250/300).
Hobby: Web Design (Eg: ExtremeVoltage.it), motorcycle, classic cars, cinema, electronic (Arduino).
Sport: Ski, wind surf, sailing.
Great passion for my work and generally speaking for new technologies. I’ve always try to daily improve my expertise and analytical and management skills, moreover I’m not afraid of difficult challenge in evidence I‘ve passed all the exams of Master of Science continuing to work full-time and acquiring strong organizational and time management skills.
At the beginning of 2014 I obtained an advancementand acquiring the internal role of “Offering Manager” managing pre-sale and business development activities.
I am a proactive person and attracted by the changes as long as they provide for professional or personal growth. I’m highly motivated with big self learning capabilities, independent, hard worker with willingness to tackle challenging work. I’m well disposed for travelling in Italy and abroad.20/07/2015 R. V. 45 Pm Telco Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- selezione del personale
Esperienza lavorativa
Marzo 2009 – Dicembre 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Esse.I servizi s.r.l. Viale Beatrice D’Este, 21 Milano
• Tipo di azienda o settore
Consulenza e recruiting aziendale PMI
• Tipo di impiego
Recruiter per aziende PMI. Dal 2011 Team leader dell’area commerciale sulla zona di Milano
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi del fabbisogno aziendale e creazione della job description con l’imprenditore. Creazione annuncio, gestione del processo di screening curricula, colloqui (attraverso diverse metodologie),inserimento e affiancamento in azienda della nuova risorsa.
Gennaio 2015 – Giugno 2015
Noicomproamoauto.it Piazzale Cantore n.12 Milano
E –commerce automotive
Recruiter specialist senior
Creazione della job description,pubblicazione su vari motori di ricerca, screening curricula,indagine e screening telefonico, colloquio individuale, assessment di gruppo.
Dall’inizio della mia esperienza sono state inserite 80 figure professionali tra le quali: inside sales, buyer,customer service,team leader,area manager, business analyst, figure amministrative, impiegati di logistica e roll aut e stagisti.
Esperienza lavorativa
• Date (da – a)
Marzo 2009 – Dicembre 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Esse.I servizi s.r.l. Viale Beatrice D’Este, 21 Milano
• Tipo di azienda o settore
Consulenza e recruiting aziendale PMI
• Tipo di impiego
Recruiter per aziende PMI. Dal 2011 Team leader dell’area commerciale sulla zona di Milano
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi del fabbisogno aziendale e creazione della job description con l’imprenditore. Creazione annuncio, gestione del processo di screening curricula, colloqui (attraverso diverse metodologie),inserimento e affiancamento in azienda della nuova risorsa.
Esperienza lavorativa
• Date (da – a)
Novembre 2006 – Febbraio 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Mind Consulting Italia Srl - Centro Milanofiori Palazzo Q 7, 20090 Assago (Mi)
• Tipo di azienda o settore
Consulenza di PMI (dalla selezione all’incremento statistico di prodotto e alla Formazione di team aziendali)
• Tipo di impiego
Consulenza/ selezione
• Principali mansioni e responsabilità
Contatto iniziale del potenziale cliente (es: telefonata a freddo, fiere, organizzazione eventi,marketing), primo appuntamento con analisi della situazione, programma ad hoc per lo sviluppo dell’azienda e gestione totalitaria del progetto stesso (dalla selezione di nuove risorse o dalla creazione di un nuovo spirito di team fino al completamento del risultato concordato con l’imprenditore attraverso diverse modalità quali: tecniche di vendita, concetto di comunicazione in team, saper riconoscere i “talenti” in azienda, la leadership, saper monitorare le statistiche, il marketing,coordinare le procedure aziendali con analisi specifica del dimensionamenti/ridimensionamento aziendale…)
Da novembre 2006 a gennaio 2007 mi sono occupata totalmente dell’ambito formativo, da febbraio 2007 ad oggi invece ho creato un mio pacchetto clienti (18 aziende PMI) che gestisco indipendentemente con le dinamiche accennate precedentemente.
Ad oggi ho inserito circa 100 persone che stanno lavorando in svariate mansioni con buoni
risultati.
Oltre alle consulenze dirette in azienda, tengo anche dei corsi interaziendali di:
. Leaderhip base
. Il processo di selezione - Criteri e problemi nella scelta del personale, misurazione
delle persone, dei compiti e del comportamento sul lavoro, la misurazione delle
differenze fra individui, la strategia delle decisioni relative al personale, programmi
di selezione e di ricollocamento
. Le dinamiche di comunicazione
. Il Contest: un gioco aziendale per promuovere i “talenti”
Esperienza lavorativa
• Date (da – a)
Marzo 2003 – Dicembre 2003 (tirocinio universitario)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Start People – Rho, Via Dante, 18
• Tipo di azienda o settore
Agenzia interinale
• Tipo di impiego
Reclutamento e gestione di filiale
• Principali mansioni e responsabilità
Reclutamento candidati, stesura di job profile,gestione candidati e aziende clienti,pianificazione attività di filiale
Esperienza lavorativa
• Date (da – a)
Gennaio 2002 – Febbraio 2003 (tirocinio universitario)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
John Casablancas Milano - Via Savona 97, 20144 Milano
• Tipo di azienda o settore
Moda e pubblicità
• Tipo di impiego
Consulente della comunicazione e del processo di selezione
• Principali mansioni e responsabilità
Intervento mirato:
- Analisi dei bisogni
- Processo di selezione (per la formulazione di una nuova equipe)
- Coaching
- Team building
- Comunicazione ed espressività teatrale
Istruzione e formazione
• Date (da – a )
2003 - 2004
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Interventi strategici in un’organizzazione: dal cambiamento pianificato all’apprendimento organizzativo
Leader e leadership all’interno di una cultura/ clima organizzativo
Le tematiche dello stress e le scale di misurazione
La comunicazione: il Problem Solving come alleato del Coping
La psicologia in azienda: lo sviluppo organizzativo, i meccanismi di integrazione organizzativa, il concetto di progettazione e la metodologia di gestione di un gruppo con relativa valutazione.
• Qualifica conseguita
Esperta nei processi organizzativi
• Date (da – a)
1998 – 2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore - Scienze della Formazione, esperta in gestione e organizzazione delle risorse umane
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Psicologia del lavoro, Sociologia, Psicologia della comunicazione e delle organizzazioni, Antropologia culturale
• Qualifica conseguita
Laurea 108/110
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Laurea
• Date (da – a )
22 novembre - al 6 dicembre 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
E-Skill Srl – Viale Sarca 336, 20126 Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Fasi del corso :
58 ore di comunicazione e processo di selezione
41 ore di “Tecniche di formazione”
• Qualifica conseguita
Attestato di partecipazione
• Date (da – a )
1993 - 1997
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Leone XIII - Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Umanistiche
• Qualifica conseguita
Diploma di liceo classico
• Votazione conseguita
48/60
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
INGLESE
• Capacità di lettura
Scolastica
• Capacità di scrittura
Scolastica
• Capacità di espressione orale
Scolastica
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
• Capacità di gestione nelle relazioni e attitudine all’ascolto empatico:
1993 – 1998: Attività di volontariato presso il Cottolengo Don Orione ( con ausilio di equipe di medici/psicologi)
1995 -1997 : Organizzazione di intrattenimento e di ascolto presso il carcere Beccaria di Milano
Capacità acquisita anche attraverso l’esperienza professionale in qualità di consulente/formatrice
• Orientamento al risultato e capacità decisionale:
1995: Responsabile coordinatrice nell’organizzazione di una missione in Ciad (Gruppo dei Gesuiti)
1995 – 1998: Organizzatrice di vacanze estive dell’Istituto Leone XIII presso una casa d’accoglienza a Caorle e responsabile dei gruppi d’ascolto
1996 – 1998: Accompagnatrice/assistente di una ragazza disabile
Capacità acquisita anche tramite la libera professione
• Capacità a lavorare in team:
Marzo 2007 – oggi : Collaborazione con il gruppo teatrale “Parole di Carta”, con il quale organizzo spettacoli ed eventi al fine di promuovere un nostro importante obiettivo:”Dar valore alla parola come mezzo per poter cambiare”
1998 – oggi: Volontaria presso la Croce Rosa Celeste di Milano. Dal 2004 capo servizio della mia squadra (capacità decisionale e di facilitazione di gruppi di lavoro) e dal 2005 operatrice DAE (defibrillatore).
Capacità acquisita attraverso la partecipazione in gruppi di progettazione (come segnalato precedentemente)
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Word: ottimo
Excel: buono
Power Point: ottimo
Internet: ottimo
Windows Messenger: ottimo
Outlook Express: ottimo
Patente o patenti
B + attestato per poter guidare le auto della Croce Rosa Celeste
Ulteriori informazioni
Sono una persona molto determinata e credo nella forza dinamica della formazione, in grado di dare valore aggiunto alle singole competenze individuali.
Allegati
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/0320/07/2015 E. D. 45 Hr Recruirer Specialist Commerciale IT / HR risorse Umane Milano -
-
INFORMAZIONI PERSONALI
- Word, Excel, Power Point;
- navigazione in internet con internet Explorer e Mozilla, Safari; Google Partner
- Cerfied.
**** , ***
Via Pisana 73, 50143 Firenze (Italy)
*
*
****@****.***
LinkedIn /***debenedictis/
Sesso Femminile | Data di nascita 23/07/1987 | Nazionalità Italiana
IMPIEGO RICERCATO
Marketing & Communication: Project Manager | Event Coordinator
| Digital Marketing |
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
12/2014 - Presente
Communications Coordinator - Digital PR
-Gestione e coordinamento di progetti di marketing digitali;
-Implementare, realizzare e gestire nel day by day attività e strategie di digital pr
per aumentare l?awarness del brand e dei suoi prodotti attraverso i canali di
riferimento (blogger, siti editoriali, community, social media)
-Collaborazione all'organizzazione di eventi aziendali e sviluppo di strategie di
comunicazione online e offline;
-Supporto al Customer Service aziendale.
Telex srl
Tipo o settore d?attività Telecomunicazioni (ufficio marketing)
*
Post Production Coordinator - Video Producer Assistant
- Collaborazione produzione pubblicitaria Ferrero - Indesit Company;
- Coordinamento del team di post-produzione (gestione orari,tempistiche, attività
giornaliere, risoluzione problemi);
- Pianificazione, monitoraggio e controllo del progetto dalla fase di montaggio alla
consegna al cliente;
- Gestione dei rapporti con gli stakeholders.
Bottegacinema , via di colle ramole 11, 50100 Impruneta (FI)
Tipo o settore d?attività Video Production
*
Junior Digital Project Coordinator
- Pianificazione e coordinamento di progetti digitali;
- Realizzazione progetti di comunicazione;
- Organizzazione eventi e meeting aziendali;
- Video Marketing ( promozione online video - usabilità canale YouTube);
- SEM (pubblicità online / motori di ricerca);
- Social Media Marketing (usabilità, definizione della content strategy, gestione
Social Network, ADV, promozione online, ricerca contenuti editoriali, monitoraggio
insights).
Telemaco , Indirizzo, via dei farini Firenze (FI)
Tipo o settore d?attività Agenzia di comunicazione e pubblicità
*
Research and analysis of public opinion
Curriculum Vitae
Union Europea | http://www.europassmaker.com 1 / 3
- Rilevazioni face to face;
- Gestione sondaggi online attraverso software CAWI: raccolta dati attraverso
interviste dirette (CAPI);
- Raccolta ed elaborazione dati;
- Analisi dei comportamenti e dei processi decisionali;
- Partecipazione a focus Group;
- Mystery Shopper.
IPSOS
*
Tour Leader, Congress Officer
- Assistenza esecutiva;
- Information e back office;
- Responsabile ECM- Servizio accoglienza, cura del cliente e gestione agenda;
- Gestione congressuale di sala;
- Collaborazione ad attività di comunicazione e divulgazione- Lavoro di squadra e
contatto umano;
- Gestione trasferte e spostamenti in sede di evento.
PLS Educational
*
TUTOR JUNIOR presso Biblioteca delle Scienze Sociali - Polo di
Novoli
-Front office
-Gestione prestiti bibliotecari e interbibliotecari
-Gestione data base
-Attività di inventario e catalogazione
Università degli Studi di Firenze
ISTRUZIONE E
FORMAZIONE
*
Laurea Magistrale, Facoltà di Scienze Politiche CDL Sociologia e
Ricerca Sociale
Università degli Studi di Firenze
Firenze (FI)
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
Madrelingua(e)
Italiana
Altra(e) lingua(e)
COMPRENSIONE PARLATO SCRITTO
Ascolto Lettura Interazione Produzione
orale
Inglese
B2 B2 B1 B1 B1
Spagnolo
A2 B1 A2 A2 A2
Francese
A2 B1 A2 A2 A2
A1/2: Livello elementare - B1/2: Livello intermedio - C1/2: Livello avanzato
Capacità e competenze
sociali
Possiedo buone capacità relazionali sviluppate in ambito universitario e lavorativo.
Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali. Ottime capacità di
comunicazione.
LM-88
Union Europea | http://www.europassmaker.com 2 / 3
Capacità e competenze
organizzative
Sono una persona creativa, proattiva e responsabile, ho un elevato senso di team-
working il quale ritengo sia fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi
obiettivo.
Capacità e competenze
informatiche
Conoscenza degli applicativi Microsoft, in particolare Word, Excel, Power Point;
navigazione in internet con internet Explorer e Mozilla, Safari; Google Partner
Cerfied.
Capacità e competenze
artistiche Musica (tastiera player), Fotografia, pittura su vetro
Patente
Patente B
INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI
Riconoscimenti e premi
Vincitrice Borsa di Studio e Alloggio Universitario 2006 - 2013
DSU Toscana
Google Adwords - Certified Partner Google
gennaio 2014
Union Europea | http://www.europassmaker.com 3 / 320/07/2015 M. D. 37 Digital Pr Digital Project Coordinator Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Firenze-Altro -
- J2EE 7, EJB, Android, SQL Plsql, Oracle, DB2, MongoDB, C/C++; Cloudera Apache Hadoop;
- Agile - SCRUM, UML Enterprise Architect;
- Linux, AIX, iOS, Android;
Istruzione
Anno Ottobre 1993
Titolo della qualifica Laurea Scienze dell'infomazione
Istituto di istruzione o formazione-
Luogo
-
Esperienze lavorative
Lingue
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Competenze informatiche
J2EE 7, EJB, Android, SQL Plsql, Oracle, DB2, MongoDB, C/C++; Cloudera Apache Hadoop;
Agile - SCRUM, UML Enterprise Architect;
Linux, AIX, iOS, Android;19/07/2015 G. N. 62 Senior Software Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Napolilazio: Romalombardia: Milano -
-
Marzo 2006 - Maggio 2014_ANALISTA PROGRAMMATORE SENIOR_BPsoft SRL_MILANO
- Mainframe UNISYS 1100 e Clearpath. Breve esperienza di controllo applicazioni su sistemi IBM S36 e Mainframe IBM DB RDMS e SQL in tutte le sue necessità DB Oracle e SQL-developer in ambienti Unix-Oracle Cobol - Ansi Cobol su mainframe Cobol microfocus su sistemi unix. Windows XP - 7 - 8 Microsoft Office Applòication Management, con attività manutnezione tracciata tramite tickets e controllo SLA.
Settembre 1996 - Marzo 2006_Analista-Programmatore Senior Cobol su Mainframe_Sineda srl_Milano
Novembre 1991 - Agosto 1996_Analista Funzionale e Capo Progetto_Masson S.p.a._Milano
Marzo 1985 - Ottobre 1991_Analista Programmatore Cobol_Ipsoa Editore S.r.l._Assago Milanofiori (Mi)19/07/2015 M. P. 60 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Lombardia: Bergamo, Milano, Monza-Brianza
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)