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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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2018 (Sett-Dic) ICT Recruiter junior presso nesea, Roma (RM): Ricerca e selezione (profili back-end java, front-end, full stack, dot.net, aem, php, docenti cloudera, ios, android/mobile developer) Pubblicazione annunci su principali canali di reclutamento (Monster, i programmatori, indeed, linkedin ecc) Screening Cv Colloqui di selezione, individuali/skipe Presentazione dei candidati in linea e formulazione della short list Gestione della proposta economica Abilità sviluppate: sviluppo di competenze nella selezione di profili it, capacità di lavorare in team, autocontrollo, problem solving creatività e proattività, motivazione e orientamento agli obiettivi, attenzione ai dettagli.
2018 (Feb-Ago) Stage in Risorse umane presso Manpower Srl, San Benedetto del Tronto (AP): Front office e gestione accoglienza Ricerca e selezione Screening Cv Colloqui individuali Tentate vendite/proattive di profili Pubblicazione di annunci su principali canali di reclutamento Gestione clienti Gestione amministrativa dei contratti Invio cedolini Archiviazione documenti Abilità sviluppate: gestione ed organizzazione dei propri spazi di lavoro, capacità di analisi, self control e resistenza allo stress, flessibilità, problem solving, orientamento al cliente, cooperazione con il team, ricerca e gestione delle informazioni, pianificazione ed organizzazione, orientamento al risultato.
2017 (Lug- Set) Stage pre- laurea presso “cooperativa sociale Newton” Pescara; Struttura specializzata in disturbi di apprendimento. Abilità sviluppate: servizio di assistenza didattica per ragazzi con Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento), assistenza nella stesura dei progetti di prevenzione e formazione organizzati dal centro.
2015-2016 (Dic-Gen) Volontariato presso Casa di riposo, “Teresa Masselli” Struttura specializzata nella cura dell’Alzheimer, San severo (Fg) Abilità sviluppate: sviluppo delle competenze relazionali, comunicative, di ascolto. Organizzazione e pianificazione di attività ludico ricreative.
2012 (Gen-Apr) Cameriera presso il ristorante Nonna Michelina (Senigallia), Abilità sviluppate: capacità di relazionarsi con il pubblico, rispetto dei tempi di lavoro, problem solving.
Istruzione 2015-2017 Laurea Magistrale in Psicologia, “Università degli Studi Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara Facoltà di Psicologia, votazione: 107/110. Tipo di corso: laurea specialistica Durata del corso di studi: 2 anni Argomento tesi:” Tatoo e selezione del personale; i pregiudizi nei confronti dei candidati tatuati”. 2011-2014 Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, “Università degli Studi Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara. Tipo di corso: Laurea triennale Durata totale del corso: 3 anni 2006-2011 Diploma di Liceo Classico, Istituto Scuola secondaria superiore “E. Pestalozzi”, San Severo (FG)
Competenze informatiche: Competenze tecniche relative all’uso del pc, buona conoscenza dell’informatica di base (navigazione in internet e pacchetto office). Competenze linguistiche: Italiano Lingua madre Inglese Buona conoscenza
19/01/2019 S. D. 33 Hr Recruiter It Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
FormazioneUniversitaria e Scolastica
· LaureaMagistrale - ScienzeFilosofichee dellaComunicazione(LM-78)
Corso di laureaorientatoallosviluppo di competenze di base edavanzate di governodellerelazioni di lavoro, in unaprospettivainterfunzionaleintegratadelle diverse matricidisciplinari.
UniversitàdegliStudi di Palermo - Votazione 110/110 - Settembre 2015 – Ottobre 2017
· LaureaTriennale–Lettere e Filosofia(A-19)
Corso di laureafinalizzatoall’acquisizione di competenzefilosofiche e comunicative in ambitoaziendale.
UniversitàdegliStudi di Palermo - Settembre 2011 – Ottobre 2015
· Erasmus Project - Università di Augsburg Germania - Universität Augsburg
Department of Regional and International Communication - 2014
· Diploma d’IstruzioneSecondariaIstitutoStataleMagistrale Regina Margherita
LiceoLinguistico – Specializzazione: Inglese, Francese, Tedesco
Palermo - Settembre 2004 – Luglio 2010
Corsi di Specializzazione
· Corso in Social Media Marketing - Promoting Institution Tecno Service/ Temporary - Accademic year 2018
· Corso di Specializzazione inGestioneAmministrativadel PersonalePromoting Institution Accreditation Training - Accademic year 2017
EsperienzeProfessionali
· Tecnocasa Franchising Spa (SettoreImmobiliare)
HR Specialist – Ricerca e Selezione del Personale – Marzo 2018 – AttualmenteImpiegata
Attivitàsvolte: stesuradelle Job Description nelsitiaziendali e neiportalidedicatialleselezionideipotenziali candidate, gestioneimpostazionedell’interoprocesso di ricerca e selezione di agentii; ricercadeicandidatiattraversoimiglioricanali di recruitment; screening curricula; colloqui di selezione; presentazione short list edafficancamentocandidati in azienda. Back office e KPI: gestioneaccuratadel database aziendalee dellepraticheamministrative legate alleattività di assunzionefinoall'inserimentoa sistema del candidato.
· Tecnocasa Franchising Spa (SettoreImmobiliare)
CoordinatriceAziendale - Gennaio 2018 – AttualmenteImpiegata
Pianificazioneattività e monitoraggiodegliobiettivifornendo un feedback costruttivodurante lo svolgimentodeiprogettiassegnati; gestionetrattative; aggiornamento data-base e KPI.
· Tecnocasa Franchising Spa (Settore Immobiliare)
Web Marketing Junior - Gennaio 2018 – AttualmenteImpiegata
Gestionedellapresenza del brand sui canali social;monitoraggiodelleattivitàdellaconcorrenzatramite lo studio costantedell'offertacommercialedei brand concorrenti;monitoraggio e svilupporisultatiaziendali;analisi del fabbisognodeipotenzialiclienti e fidelizzazione.
· Enaip, Centro di formazioneprofessionale
Tutor Coordinator - Corsi di FormazioneProfessionale - Agosto 2016 – Giugno 2017
Programmazionedell'attivitàdidattica; mediazioneneirapportitracorsisti e staff dell'ente; monitoraggiodellosvolgimentodell'attivitàd'aula.
· Skill R.U. (SettoreConsulenzaManageriale)
Stage Consulente HR Human Resources - Febbraio – Aprile 2017
Collaborazionenelbilanciocompetenze e valutazione del potenziale per migliorare le perfomances di managers e collaboratori; Training: Collaborazionenellaprogettazione, organizzazione e realizzazionedeipianiformativi (Soft Skills) e tematichetrasversali (comunicazione e sviluppodella leadership); recruitment activities, job rotations e affiancamento HR Manager duranteicolloqui, assessment e talent program.
· Centro per l’Impiego di Monreale (Palermo) - (SettoreOrientamentolavorativo)
HR Ricerca e Selezione del Personale - Settembre 2012 – Settembre 2013
Ricerca e selezione del personale (Raccolta e screening dei curricula); Interviste di selezione e valutazione candidature; gestionepratiche di assunzione, proroga e cessazione; comunicazioniobbligatorieaglientipreposti (Centri per l’Impiego, Inail, Inps); gestionepresenze per elaborazionecedolinopaga.
CompetenzeLinguistiche
Italiano (lingua madre), Inglese (B1),Tedesco (B1), Francese (B1).
Competenzeinformatiche
CertificazioneInformatica Permanente Pekit Expert. Pacchetto Office 2018. Applicazionigrafice (Adobe Illustrator, Photoshop), Windows, Macintosh. Buonaconoscenza Sap e Zucchetti
19/01/2019 G. C. 33 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Torino, Palermo -
Qualifica: OPERATORE SERVICE DESK
Periodo: dal 01/03/2016
Azienda: SELEX Service Management S.p.A. Società di Leonardo Company.
Datore di lavoro: SYNERGIE ITALIA S.P.AQualifica: OPERATORE SERVICE DESK
Periodo: dal 24/04/2013 AL 29/02/2016
Azienda: SELEX Service Management S.p.A. Società di Finmeccanica.
Datore di lavoro: GI GROUP S.P.AQualifica: TECNICO HARDWARE – SISTEMISTA DI RETE
Periodo: dal 04/09/2002 Al 30/07/2012
Azienda: informatica MULTICOMP Aversa(CE)Istruzione e formazione
Conoscenza lingue
Capacità di lettura Capacità di scrittura
Capacità di comprensione orale
Competenze e Principali attività Svolte
Diploma di maturità: PERITO INDUSTRIALE ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI
Votazione: 78/100 Anno conseguimento: 1999/2000 Istituto: I.T.I.S. A.VOLTA (AVERSA)
Inglese
Ottimo Ottimo Ottimo
TECNICO HARDWARE – SISTEMISTA DI RETE
Interventi di assistenza tecnica On-Center / On-Site.
Capacità di assemblaggio, manutenzione , riparazione e sostituzione di tutte le periferiche dei PC
(CLIENT e SERVER) con analisi malfunzionamenti hardware.
Buone conoscenze acquisite per la configurazione , realizzazione , installazione e cablaggio di reti
LAN / WAN sia aziendali che private.
Realizzazione , cablaggio e configurazione di Quadri Rack , switch , router , firewall , gateway e Ups.
Assistenza software , installazione e configurazione dei Sistemi Operativi e dei Software Gestionali utilizzate della Aziende.
Check up e Patching dei sistemi operativi e antivirus per garantire sicurezza e stabilità dell'infrastruttura IT.
Configurazione e Installazione di Stampanti di rete e Print Server.
Buona conoscenza e configurazione dei Sistemi di accesso Remoto "Terminal Server ,Vnc e Team Viewer".
Configurazione Port Forwarding e Nat (TCP o UDP) di IP statici e dinamici.
Conoscenza di Protocolli rete e comunicazione: TCP/IP - e dei principali Servizi di rete (DNS, DHCP).
Analisi Malfunzionamenti con Strumenti di gestione reti.
Soluzioni di disaster recovery;
Operazioni di backup/restore da remoto Su HDD Di Rete NAS.
Realizzazione e Configurazione Sistemi di telefonia Voip su S.O Asterisk Linux Centos
Realizzazione e Configurazione sistemi di videosorveglianza da remoto.
Installazione e programmazione marcatempo - badge “Zucchetti Gong p4”.
Configurazione dominio Active Directory e Gestione utenze.
Configurazione dei servizi di posta Microsoft Exchange.
Configurazione e Creazione Account di posta Elettronica con Microsoft Outlook , mozilla thunderbird e Outlook express.
FIRMA
Service Desk
Sistemi operativi
Capacità e competenze organizzative
Service Desk
Service Desk
Service Desk
Service Desk
Service Desk
Supporto tecnico progetto SISTRI "Sistema Informatico per la tracciabilità dei rifiuti" del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare presso SELEX Service Management S.p.A. Società di Leonardo Company.
Conoscenza nell’utilizzo di REMEDY gestione Service Support.
Gestione Service Request Tickets, problem-solving.Segnalazione disservizio, analisi malfunzionamento e Troubleshooting.Supporto tecnico, applicativo , amministrativo e normativo .Installazioni apparati di Geolocalizzazione.Accesso Modifica Parametri al Data Base tramite PuTTy su sistemi Linux.Supporto tecnico e amministrativo Albo Gestore Ambientale. Gestione Logistica e reportistica magazzino degli Apparati.
MS-DOS, Windows 3.1 /95 /98 /ME /XP /NT / 2000 Professional / 2000 Server / 2003 Server / 2008 R2 server / Server 2012 / Vista / Windows Seven / Windows 8 /Windows 10/ Ubuntu / Mac Os
Buona conoscenza della suite Microsoft Office (Word, Excel,Outlook,Access e PowerPoint) tutte le versioni.
Definizione di soluzioni in ambiente tecnologico, in risposta a nuove esigenze prestazionali e/o funzionali delle applicazioni o a seguito di malfunzionamenti. Conoscenza dei processi di controllo nello sviluppo di soluzioni informatiche. capacità di analisi e problem solving, propensione alla relazione, capacità di team-working e orientamento al risultato, propensione al contatto con il cliente, flessibilità.19/01/2019 G. G. 45 Tecnico Informatico – Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Test Analyst Infosys, Chennai. (Feb 2018- Till now) Responsibilities: Involved in requirement gathering and test plan creation Identifying critical transactions and determining the comprehensive workflow end to end. Involved in creating scripts ranging from medium to complex having HTTP/HTML, Ajax TruClient protocol, web services using HP Loadrunner Test Data setup using SQL queries in Microsoft SQL Server Management Studio. Creation and execution of test scenarios like Load test, Stress test, Endurance test scenarios in HP Performance Center/HP Controller and Jmeter. • Detailed analysis of server side utilization using AppDynamics by providing server utilization reports, Database metrics, detailed drilled down of methods/calls from application using transaction snapshots showing high response times, Slowest Database calls, server monitoring reports by Performance Center, and Client side response analysis using Chrome Developer tools. Logging defects in HP Quality Center, using tracking management tools like JIRA. • Detailed analysis of performance test parameters and transaction response time analysis, and preparation of test report.
Programmer Analyst Cognizant, Chennai (Sep 2014- Feb 2018) • Involved in Test Plan Preparation and requirement gathering and preparation of test reports • Comprehensive end to end transaction flows and identifying critical transactions. • Involved in creating scripts having SAP GUI, Web HTTP/HTML, Citrix, Ajax TruClient protocol, web services using SoapUI and HP Loadrunner. IVR Test scripts using Hammer Call Master and Cyara. • Execution of script in HP Performance Center, HP Controller having an overlook on the logs generated while running these tests. • Detailed server monitoring and analysis using DynaTrace, Foglight, BMC Performance Assurance, and IRIS Dashboard
Education Bachelor of Engineering in Electronics and Communication, Anna University University College of Engineering Villupuram (July 2010- Apr 2014) 7.34 Of CGPA Higher Secondary Certificate Sunbeam Matric Higher Secondary School, Vellore, March 2010 95 percentage
Professional Summary: Tools known: Selenium, HP Loadrunner, Jmeter, Hammer Call Master, Cyara Monitoring Tools: Foglight, BMC Performance Assurance, Performance Center, AppDynamics, DynaTrace, BlueStripe Fact Finder Other Tools:Jenkins, Microsoft SQL Server Management Studio, SoapUI, Fiddler, HP Quality Center, JIRA Trained in Neoload, Splunk, VSTS Experienced in testing java/.NET based web applications, SAP GUI, Ajax/TruClient, IVR applications. Protocols: Web HTTP/HTML, Ajax TruClient, Web Services, IVR, SAP, Citrix Domain: Insurance, Retail and Healthcare Operating System: Windows Programming Languages known: C, C++, Java Databases: Oracle Previous Organization: Cognizant (September 2014 to February 2018)
18/01/2019 V. M. 32 Test Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Europe -
DA settembre 2013 AD OGGI Network and Security Engineer per conto di SCAI CONNECT presso Cliente Wind/H3G con mansione di troubleshooting e configurazione di CISCO VPN Client to Lan , Lan to Lan , Firewall Administrator su apparati Cisco , Juniper, Fortinet, Check Point, Cisco ISE, Tufin Secure Track. Cisco Nexsus, Cisco 6500, Load Balancer.
GENNAIO 2012 settembre 2013 Consulente informatico presso la sede Ericsson di Romaper conto diSCAI CONNECT s.r.l, con ruolo di Monitoring e troubleshooting su apparati di rete Cisco,gestione Trouble Ticket generati dal Front Office mediante applicativo Omar, abilitazione VPN Client to LAN gestione call conference.
Agosto – Dicembre 2011 Consulente informatico presso Wind Roma per conto di JNET SPA, con ruolo di monitoraggio/Help Desk di I Livello su apparati di rete CISCO con supporto al personale tecnico in intervento on site, gestione Trouble Ticket mediante applicativo Remedy .
Aprile 2011 luglio 2011 Stagista presso Computer Associate Roma, svolgendo supporto e assistenza su applicativi di monitoraggio rete CA Spectrum edE-Health. Il progetto di stage si è basato principalmente sullo sviluppo e approntamento di ambienti demo e sulla presentazionedelle suddette soluzioni presso gli uffici della Computer Associate e presso i clienti. Buona parte del progetto e’ stata svolta presso la sede centrale dei servizi informativi dell INAIL in ROMA, svolgendo attivita’ di consulenza su installazione e gestione degli applicativi CA,utilizzati per il monitoraggio dell’infrastruttura di rete dell’ente stesso.
Giugno 2006 Dicembre 2009 Attività di Backoffice e controllo post vendita Prodotti e Servizi di telefonia e internet per contro di Telecom Italia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 1994 a Luglio 1999
OTTOBRE 2010 aPRILE 2011
Diploma di perito tecnico Informatico conseguito presso L’ ITIS E. SCALFARO Catanzaro.
Vocational Master in Reti e Sistemi Informatici,presso Elis Ict Academy di Roma, percorso di formazionetecnica certificata nel settore delle reti ip e dei sistemi informatici, progettato per sviluppare competenze per ruoli di Sistemista di Rete attraverso la preparazione agli esami di certificazione CISCO CCNA E SUN SOLARIS.
Lingua madre
ITALIANA
Altre lingue
INGLESE B1
Competenze organizzative e gestionali
Buone capacità di lavoro in gruppo in relazione agli obiettivi prestabiliti dall’azienda e dal progetto di lavoro
Competenze informatiche
Dal 30-10-2015 in possesso di cerificazione Fortinet NSE 4 Security Professional, da Dicembre 2016CISCO CCNA Security 640-554,
Cisco CCNA 640-802 da Aprile 2011 Oracle Sun 310-105. (Aprile 2011) Esperienze su software di virtualizzazione VMware, sofware di monitoraggio di rete proprietari CA Spectrum –CA E-Health. e Cisco Netflow , Scaiconnect NEMO.
18/01/2019 F. G. 45 Network Security Network / Security Engineer Roma -
01/06/2015–01/10/2015 Accompagnatore turistico
06/2016–09/2016 Cameriere Ristorante la Ghiacciaia
09/2017–10/2017 Promoter Alex&Co,Civitavecchia(Italia) Promozioni eofferte commerciali per conto di Eni Energia
10/2017–11/2017 Promoter My Best, Roma (Italia) Promozioni e offerte commercialiper conto di EnelEnergia e TIMISTRUZIONE E FORMAZIONE 2009–2014 Istruzione secondaria superiore I.I.S. VIALE ADIGE BACCELLI, Civitavecchia (Italia) Relazioni internazionali tra aziende. Contabilità aziendale. Lingua inglese, francese, spagnolo. 05/2018–10/2018 Corso di Sistemista eAmministratore Reti CEFI INFORMATICA Via dei Mamili, 18 ang. Via Tuscolana, Roma (Italia) www.cefi.it - Certificati e corsi Teoria delle Reti #GRVLMFRD , Maggio 2018 Progettazione e Sicurezza delle Reti #FO1TDOAN , Maggio 2018 Windows Server #CSOZHEUN, Giugno 2018 Linux Server #EPIB0GFP, Luglio2018 SqL Server #TPLZDFTF, Settembre 2018 Oracle #FV0GIHS0, Settembre 2018 Tecniche di Controllo e Hacking #UDRE6D37, Ottobre 2018 Corso Sicurezza sul Lavoro #G9GELIMO, Ottobre 2018
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano, rumeno Lingue straniere inglese C1 spagnolo C1 francese A2
Competenze comunicative Buone competenze comunicative acquisite anche grazie agli stage che ho frequentato durante il periodo degli studisuperiori: - mediatore linguistico presso la lega navale durante il mondiale di windsurf - mediatore linguistico presso il D.L.F durante il torneo internazionale di tennis femminile - centro informazioni pressoboxturistico
18/01/2019 S. R. A. 30 Sistemista Junior Sistemista / Tecnico informatico Roma -
EDUCATION AND TRAINING 1998-2004 Liceo Classico Eugenio Montale Maturità Thesis Title: Astronomy & Cosmology. From Ancient Times to Modern Days.
* University of Roma Tre Bachelor’s Degree in Physics Thesis Title: Ultra Fast Outflows in Active galactic Nuclei
* University of Roma Tre Master Degree in Astrophysics Thesis on An X-ray view of the low flux state of the Seyfert galaxy NGC 2992
PERSONAL SKILLS AND COMPETENCES MOTHER TONGUE ITALIAN OTHER LANGUAGES ENGLISH • Reading skills EXCELLENT • Writing skills GOOD • Verbal skills GOOD SOCIAL SKILLS AND COMPETENCES . SPORT CLIMBING IN TEAM TENNIS COURSE IN GROUP SWIMMING COURSE IN GROUP
TECHNICAL SKILLS AND COMPETENCES WORKING WITH COMPUTERS COMPUTER ASSEMBLING, SKILL BUILT IN YEARS ON WORKING WITH THEM Competent in: X-ray spectra analysis Data analysis and model creation Working with LINUX/Windows OS Working with the program LateX Working with the program Xspec Working with the office package (Word, Excel, Powerpoint)
18/01/2019 A. D. 39 Junior Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Feb 2015 - on going | DaMa S.p.A. Marketing & Communication Business Analyst PostePay Spa, Mercury Payment Services, Banca 5, Nexi Payment, ICBPI, Oasi Spa, Engineering, Numero Blu Nel corso degli anni ho partecipato a progetti di varia natura, principalmente focalizzati nell’ambito della monetica. • Mappatura e analisi dei processi aziendali relativi ad una specifica area di studio richiesta • Analisi di mercato finalizzate all'individuazione di modelli, trends e benchmarking dei competitors • Individuazione di obiettivi e supporto nell’elaborazione di strategie volte a digitalizzare processi e/o identificare nuove opportunità di business • Supporto nella pianificazione strategie di marketing e di comunicazione on / offline (mappatura dei touchpoint per migliorare la customer experience, studio funnel per acquisizione nuovi target, generazione leads online, pianificazione di piani editoriali e di campagne sui social, revisione di siti e di materiali istituzionali) • Attività di project management: supporto alla pianificazione delle attività, coordinamento referenti di progetto e fornitori, supporto nella gestione e supervisione dei rilasci, verifica di stato avanzamento lavori, redazione di documenti di reportistica in power point / excel per il management
Set 2014 - Feb 2015 | Business Evolution (Axor Group) Jr. Marketing Account Halldis - Progetto Copernico • Creazione di DEM a supporto del marketing interno per lancio di un nuovo spazio di uffici in co working • Accounting su clienti interessati: visite guidate agli spazi, sopralluoghi, definizione delle necessità e identificazione delle soluzioni, pre negoziazioni commerciali Event Planner D-Link, Coop, Lidl, Milano Game Week • Organizzazione di convention, workshop, attività di sampling presso gdo e outdoor • Scouting location, segreteria organizzativa, gestione fornitori, budgeting, reclutamento staff, briefing, supervisione on site, verifica e report delle attività
Set 2013 - Lug 2014 | Event Sound Promotion Event Planner • Organizzazione di Music Village, evento musicale autoprodotto e gestione delle sponsorship e dei workshop formativi inclusi • Pianificazione editoriale e gestione della pagina social • Scouting band tramite la pianificazione di audizioni itineranti per l’Italia • Gestione delle attività di booking/rooming, contatti con case discografiche, negoziazione delle partecipazioni • Segreteria organizzativa, ruolo operativo con supervisione concerti ed attività previste, verifica e controllo attività
Set 2010 - Lug 2011 | Unimec S.p.A. Assistant Brand Manager • Analisi e studio della brand identity al fine di individuare l’eventuale opportunità di rebranding
FORMAZIONE Mar 2018 - Ottobre 2018 Executive Master Marketing & Communication Management Il sole 24 ore Business School Set 2008 - Nov 2012 Laurea Triennale Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione aziendale Università degli Studi Milano Bicocca
CORSI 2013 Corso di formazione Organizzazione di grandi eventi Immaginazione e lavoro, Milano 2012 Corso di inglese ESOL COURSE WAES Westminster Adult Education Service, London
LINGUE INGLESE - B1 Ottima conoscenza scritta e parlata, sia conversation, che business SPAGNOLO - A1 Conoscenza di base
COMPETENZE INFORMATICHE • Utilizzo dei sistemi informativi Mac e Windows • Ottima conoscenza del Pacchetto Office (Word, Powerpoint, Excel) e di Iwork (Pages, Keynote) • Video editing: Windows live movie maker, I movie • Conoscenza base di Wordpress, Mailchimp, Google ADWords, Semrush.
18/01/2019 G. D. 34 Marketing & Communication Business Analyst Web Designer/Social/Marketing Milano -
Aprile 2018 – in corso DATORE DI LAVORO MAC Solution TIPO DI AZIENDA O SETTORE Information Technology - Tecnico Help Desk MANSIONE Attività di Desktop Management presso presidio A2A in Piazza Trento Milano. - Riparazione e manutenzione PC notebook Lenovo T460 e T470 - Configurazione Smartphone aziendali con piattaforma Airwatch - Manutenzione e configurazione stampanti HP, verifica licenza e apertura chiamate al supporto HP per uscita tecnico; Sostituzione toner, sostituzione kit fusore e alimentazione - Assistenza tecnica e supporto applicativi aziendali agli utenti finali A2A - Sostituzione PDL utenti - Gestione PC in Active Directory - Utilizzo SCCM per accesso da remoto sulle postazioni utente e per attività di inserimento e rimozione PC in dominio
Settembre 2016 – Aprile 2018 DATORE DI LAVORO Zeropiù - Vantea Smart S.p.A. TIPO DI AZIENDA O SETTORE Information Technology - Security Consultant MANSIONE Attività di consulenza di sicurezza informatica su temi di Identity and Access Management tramite applicativi del vendor CA Technologies: Attività sistemistica di II livello riguardante Single Sign On; gestione accessi alle pagine Web con l’implementazione di policy dedicate; installazione e gestione componenti infrastrutturali dei clienti: • SEC Servizi e Lombardia Informatica Migrazione infrastruttura Policy Server e Web Agent CA SiteMinder, inclusi moduli di Federation • Intesa San Paolo Attività di sviluppo procedure PowerShell e batch DOS per flussi utenze Active Directory integrando il processo con un sistema di provisioning custom. Attività di gestione ticketing utilizzando l’applicativo BMC Remedy • WWL (Norvegia): Gestione e manutenzione infrastruttura IAM basata su CA Siteminder • EVRY (Norvegia): Migrazione componenti infrastrutturali IAM CA Siteminder e CA Identity Manager • GRANAROLO Gestione infrastruttura CA Identity Manager
Ottobre 2014 – Agosto 2016 DATORE DI LAVORO GLIF Sesto San Giovanni TIPO DI AZIENDA O SETTORE Information Technology - Technology Consultant MANSIONE Per conto di HP e ENI S.p.A: • Attività di consulenza su temi di Web Access Management • Gestione e manutenzione infrastruttura CA Siteminder, CA Agent for SharePoint e moduli di Federation • Gestione e manutenzione di Application Server Oracle WebLogic Server 11g, Apache Tomcat • Gestione e manutenzione di CA API Gateway
Giugno 2010 – Settembre 2014 DATORE DI LAVORO Disiware srl Cinisello Balsamo TIPO DI AZIENDA O SETTORE Information Technology - Help Desk Specialist di I° livello MANSIONE Attività eseguita presso la sede centrale di AUCHAN: • Installazione applicativi aziendali - troubleshooting sistemi operativi (Windows NT, 2000, XP, 7,8.1 e 10) • Assistenza pacchetti applicativi Microsoft (Outlook, Word, Excel, Powerpoint e Access) • Assistenza utenti WI-FI • Monitoraggio rete e apparati di rete • Configurazioni stampanti • Gestione task di Reset Password
Settembre 2009 – Marzo 2010 DATORE DI LAVORO Evoluzione Creativa – Teleprompter Italia TIPO DI AZIENDA O SETTORE Settore Spettacolo MANSIONE Attività gestionale di utilizzo teleprompter aziendale presso clienti come Mediaset e Sky. L’attività consiste nell’utilizzo di un device elettronico (Teleprompt) in ambito professionale il cui obiettivo è quello di fornire suggerimenti per produzioni di video, congressi e concerti.
) Ottobre 2008 – Marzo 2009 DATORE DI LAVORO Disi Srl TIPO DI AZIENDA O SETTORE Information Technology - Technology Consultant MANSIONE Attività eseguita presso la sede centrale di AUCHAN: La mansione svolta riguardava assistenza tecnica presso le postazioni di lavoro utenti: • Controllo cablaggio PC • Verifica RAM • Sostituzione componenti • Verifica Stampanti • Configurazione profili utenti Windows
ISTRUZIONE E FORMAZIONE DATE (DA -A) Settembre 2003 – Giugno 2008 ISTRUZIONE Istituto Tecnico Industriale Statale (ITIS) - Altiero Spinelli Via Leopardi 132 – Sesto San Giovanni QUALIFICA CONSEGUITA Perito Informatico
COMPETENZE PRIMA LINGUA Italiano ALTRE LINGUE Inglese (livello buono) COMPETENZE PROFESSIONALI • Buona conoscenza e competenza su sistemi di Identity & Access Management • Operating Systems: Unix\Linux e Windows Server • Directory Servers: Active Directory, OpenLDAP, CA Directory • Application Servers: Oracle WebLogic, Apache Tomcat • CA Single Sign-On (a.k.a CA Siteminder), CA Agent for SharePoint, CA API Gateway, provisioning, conoscenza di base CA Identity Manager, Ping Federate • SAML, Oauth
18/01/2019 A. L. 35 Consulente It\ Help Desk Specialist\ Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Milano -
01/11/2017 - ATTUALE Professionista / Libera professione PROJECT MANAGER Ict/ ANALISTA FUNZIONALE Coordinazione nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse e della riduzione dei costi. Partecipazione attiva alla definizione dei processi IT in termini di attività e funzioni. Supporto alla definizione ed al miglioramento continuo delle linee guida architetturali, de Analisi e visione d’insieme del sistema informativo. Competenze: • Metodologie di sviluppo software • Gestione progetti • Service management • Service delivery • Architetture • Qualità del software • Design pattern Società di import/export abbigliamento maschile con 50 negozi di proprietà, titolare del marchio Dan John. Per l'Azienda offro servizio di consulenza in ambito applicativo, svolgendo attività di raccolta dei requisiti di business e individuazione delle relative soluzioni applicative da implementare / acquistare. TAAS SRL Software house e fornitore di servizi informatici con il quale ho svolto attività di analisi funzionale e tecnica nell'ambito di un progetto di reingegnerizzazione, per conto di un loro Committente operante in ambito logistico, di un sistema a supporto della forza lavoro esterna.
* • Datore di lavoro SG Soluzioni Logistiche SpA, 00065 Fiano Romano (RM) - Italia • Lavoro o posizione ricoperti ICT - Responsabile Sviluppo Applicativo e Processi • Tipo di azienda o settore Logistica. Stoccaggio, trasporti e distribuzione materiale per conto terzi. Parco clienti composto da, fra gli altri, SKY Italia, WIND - H3G, Bricofer Italia. • Principali mansioni e responsabilità Dapprima come consulente e successivamente come dipendente, posizione Quadro, ho ricoperto il ruolo di responsabile dei processi informatici inerenti le attività amministrative e operative con specifiche mansioni di • mappatura dei processi • raccolta requisiti di progetto da Utenza interna e Clienti committenti • coordinazione delle risorse interne (6 risorse) ed esterne (8 risorse) • coordinazione e controllo delle attività dei fornitori hardware e software • ottimizzazione dei processi in essere, riduzione dei costi, aumento della produttività • disegno e progettazione del nuovo sistema informativo per la realizzazione del sistema centralizzato di stoccaggio e spedizione • analisi tecnica progetti e-commerce di acquisizione ordini e distribuzione • organizzazione sessioni di test e collaudo degli elementi del sistema informativo sviluppati internamente ed esternamente • organizzazione sessioni di training per l'utenza interna ed esterna relativamente agli elementi componenti il sistema informativo • controllo di gestione dei progetti IT
* • Datore di lavoro CBC Informatica Srl - 00040 Ariccia (RM) - Italia • Lavoro o posizione ricoperti Amministratore e Socio lavoratore - Responsabile di progetto • Tipo di azienda o settore Servizi ICT, Sviluppo software, Disegno infrastrutture di rete. Parco Clienti composto da Aziende operanti nel settore logistico e di distribuzione (BRT, DHL, GLS) e nel settore farmaceutico (ABBOTT, PFIZER). • Principali mansioni e responsabilità Responsabile delle commesse di realizzazione infrastrutture di rete e sviluppo sistemi informativi con specifiche mansioni di: • raccolta requisiti di progetto da Clienti committenti • analista di progetto, costituzione e coordinazione staff di sviluppo • supervisione della attività di assistenza tecnica resa all'utenza committente e al personale di sede • gestione e controllo dei fornitori di prodotti e servizi in ambito informatico nelle diverse aree • supervisione dell'attività delle risorse addette alla manutenzione degli apparati di rete, server e applicativi
* • Datore di lavoro SAGI Informatica Srl - 00040 Albano Laziale (RM) - Italia • Lavoro o posizione ricoperti Programmatore / Analista programmatore / Referente tecnico applicativo • Tipo di azienda o settore Servizi ICT, Sviluppo software, Disegno infrastrutture di rete • Principali mansioni e responsabilità Inizialmente assunto come programmatore su sistema operativo OS/400 in liguaggio RPGILE su piattafomra AS/400, ho proseguito l'attività ricoprendo la posizione di referente tecnico dei progetti di sviluppo relativi a controllo qualità di produzione, meccanizzazione stoccaggio e distribuzione materiali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date * • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITCG Michele Amari - 00043 Marino (RM) - Italia • Qualifica conseguita Diploma Perito Tecnico Commerciale • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 60 / 60 • Date * • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto privato di formazione Meschini - Roma - Italia • Qualifica conseguita Attestato di frequentazione corso programmazione strutturata linguaggio C • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) --- • Date * • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto privato di formazione Meschini - Roma - Italia • Qualifica conseguita Attestato di frequentazione corso di progettazione database relazionali DB2
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUE INGLESE Comprensione B1 - Lettura B2 - Scrittura B1 - Espressione orale B1 FRANCESE Comprensione A2 - Lettura A2 - Scrittura A2 - Espressione orale A2 Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Sistemi operativi/Ambienti/Framework: Windows, OS/400, .NET, Visual Studio, SQL Server Management Prodotti BI/Gestionali/Contabilità: QlikView, GAMMA Enterprise, CRM, ERP Linguaggi: RPGILE, VBasic, C# Database: Approfondita conoscenza disegno e realizzazione database strutturati: DB2 in ambiente IBM AS/400, SQL in ambiente Windows Analisi e sviluppo web services REST/SOA Analisi e programmazione object oriented, classi ed ereditarietà Pacchetto Microsoft Office (Power Point, Excel, Project) Conoscenza DNS e Active Diretory
18/01/2019 A. C. 58 Responsabile Applicativo Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Sql
- c+
- pascal
- basic
- office
✓ Da Aprile 2017 ad oggi: Energy Management presso Falck Renewables SpA (www.falckrenewables.eu ), Sesto San Giovanni (Milano). Competenze: Start-up dispacciamento immissione e vendita all’ingrosso della produzione di impianti ad energie rinnovabili (eolici, solari, biomasse) sui mercati Spot, OTC, PPA. Hedging finanziario tramite Derivati. Project Manager per l’implementazione delsoftware Energy Trading Risk Management: RFP e SW selection, gestione rapporto col Fornitore e del GANTT di progetto, approvazione requisiti tecnico-funzionali di dettaglio, esecuzione ed approvazione UAT. Contenuti delle fasi progettuali per l’implementazione: - caratterizzazione unità di produzione, forecasting, bidding Ipex e Settlement GME/TERNA. - caratterizzazione contratti e allegati, costruzione del portafoglio, elaborazione dei dati di base (settlement, P&L, mark-to-market), requisiti back-office (confirmation, Emir, Remit). - risk management (Par/VaR), scenari, reportistica. Esperienza in procedure, processi, risk policy in azienda strutturata.
✓ Da Nov 2009 a Febbraio 2017: Head of Supply and Trading presso Metaenergia SpA, Roma (www.metaenergia.com ). Competenze: Start-up dispacciamento prelievo e shipping per client finali power e gas. Supporto per lo sviluppo della parte tecnica del gestionale interno a valle della parte CRM. Impostazione algoritmi, specifiche tecniche, UAT, query SQL, estrazione dati e lavorazione tramite Excel. Contenuto delle attività: - Vettoriamento: gestione flussi informatici per switching; - Metering: gestione flussi informatici di misura; - Pricing: gestione tariffe e indici; - Nomine: curve e forecasting, programmazione unità di consumo, transazioni PCE, compravendita su Ipex; - Portfolio management: costruzione del portfolio, del report P&L, dei prezzi medi e volumi di vendita e di acquisto; - Middle Office: gestione contratti Efet/Isda/Quadro, linee credito, esposizione; - Front Office: deal capture per contratti fisici, finanziari per hedging e per trading; - Back Office: reporting, confirmations, settlement. Esperienza su Borse regolamentate e Piattaforme di Scambio (TFS, Prebon, ICAP, GFI, PCE, Ipex, M-GAS, EEX, Powernext, Epex, eCAT). Utilizzo di Bloomberg Terminal e Eikon Reuters e interfacciamento con Excel. Selezione Risorse Umane, formazione e gestione.
✓ Ott 2009: Tirocinio presso lo studio di progettazione MSM – Ingegneri Associati di Roma. Utilizzo di autocad. Impianti di illuminazione pubblica e LED.
✓ Mar 2008 - Ott 2009: Consulenza e studi di fattibilità per progetti FV presso la società “ProImpresa – Progetti di impresa s.r.l.” di Roma.
✓ Apr/Lug 2008: Projectwork sulla realizzazione di un impianto FV di grossa taglia in Puglia.
✓ Set 2008/Ott 2008: Stage presso “Cremonesi Consulenze”, Verona. Studi di fattibilità per impianti FV.
✓ Dic 2005/Lug 2006: Tirocinio presso il Centro Ricerche Casaccia di Cesano (RM), ENEA. Studio dell’impianto sperimentale PCS (Prova Collettori Solari) e del sistema di controllo.
✓ Maggio – giugno 2006: test su prototipi software sviluppati da IBM presso Open System Group S.r.l., Roma e interfacciamento con ingegneri informatici americani/giapponesi. Contratto a tempo indeterminato – Quadro – CCNL Metalmeccanico - R.A.L. attuale: 58 k€ fisso + 6 k€ variabile
CONOSCENZE LINGUISTICHE Buona conoscenza delle lingue INGLESE e SPAGNOLO. Basi di: FRANCESE, PORTOGHESE e UCRAINO.
CONOSCENZE INFORMATICHE Ottima conoscenza dei programmi applicativi Office (Powerpoint, Excel, Access, Word, PowerBI); basi di programmi di simulazione circuitale, AutoCAD, linguaggi di programmazione (Pascal, C, VBA, SQL).
DATI ACCADEMICI ✓ Giugno 2016: abilitazione come Trader Power su EEX ✓ Giugno 2014: Corso di Formazione “Controllo Costi e Analisi di Bilancio”, EBIT Roma ✓ Ottobre 2013: Corso di Formazione su Trading Intraday, Milano. ✓ Gennaio 2012: Corso di Formazione “Energy Derivatives”, Istituto Internazionale di Ricerca, McKinsey; Milano. ✓ 2008/2009: Master E.F.E.R – Efficienza energetica e fonti rinnovabili - Master universitario di II livello conseguito presso L’Università degli studi “La Sapienza”, Roma, Il 18/03/2009. Voto: 110/110 Tesi: “I grandi impianti fotovoltaici in Italia: quale futuro? Tecnologie, normative e finanziamenti” ✓ 1998/2006: Laurea in Ingegneria Elettronica indirizzo Telecomunicazioni (V.O.) Conseguita presso: Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, Roma. Il 05/10/2006 Voto: 103/110 Tesi: “Studio di un sistema di controllo modulare, basato su Ethernet Industriale, per una centrale solare ad alta temperatura (progetto di Carlo Rubbia)”, in collaborazione con l’ENEA. ✓ 1993/1998: Maturità Scientifica - Sperimentale Informatica - Conseguita presso: Liceo Scientifico “G.B. Morgagni”, Roma.
18/01/2019 P. V. 45 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lazio: Romamarche: Ancona -
- mag. 2018 a ott. 2018: receptionist presso Sirenis Cala Llonga Resort, Ibiza (Spagna).
Check-in/out e assistenza completa alla clientela; coordinamento del personale incaricato alla manutenzione; gestione del data base informatico (ERP Navision) e delle operazioni di cassa e POS.
- sett. 2017 – feb. 2018: Volontario Europeo presso l’associazione GDR Valle del Guadalhorce, Málaga (Spagna).
Gestione di una piattaforma WordPress per lo sviluppo locale attraverso la creazione di contenuti web e condivisione sui principali social media. Inoltre, ho svolto corsi gratuiti di inglese, organizzato e partecipato a piccoli eventi come scambi culturali e corsi di formazione sia come fotografo che come formatore.
- giu. 2009 – ago. 2017: addetto alle vendite presso Foot Locker Inc.
Vendita e gestione della clientela attraverso un ottimo customer service per incrementare gli incassi del negozio. Lavoro part-time che mi ha permesso di essere autonomo durante tutto il mio percorso universitario.
- ago. 2008 – mag. 2009: operaio elettricista.
FORMAZIONE − nov. 2018 ad oggi: master online in “Management del Turismo e Sostenibilità”, S.E.SE.F. School of Management. Specializzazione in Event Management e Comunicazione. Aree di studio: event planning, marketing e comunicazione, tour operator e travel agency, hotel e revenue management; − 2014 – 2017: laurea magistrale in “Turismo, Territorio e Sviluppo Locale”, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Milano Bicocca. Voto finale: 107/110; − set. 2015 – feb. 2016: Erasmus+ presso l’Università di Évora (Portogallo); − ago. 2015: corso di lingua Inglese presso Human International Academy di San Diego (USA) della durata di un mese; − 2010 – 2014: laurea triennale in “Scienze Umane dell’Ambiente”, Studi Umanistici, Università degli Studi di Milano; − lug. 2008: Diploma in Educazione alla Relazione Interculturale della Comunicazione Aziendale
CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE − Inglese: livello C1; − Spagnolo: livello C1; − Portoghese: livello B1, ho frequentato un corso di lingua offerto dall’Università di Évora; − Francese: livello A2, attestato rilasciato dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ho un’ottima conoscenza dei principali strumenti del pacchetto Office (Word, PowerPoint, Excel) e dei sistemi operativi Windows e Macintosh. Sono in grado di lavorare autonomamente nella gestione di siti web creati con WordPress. Inoltre, ho una discreta conoscenza del software di informazione geografica QGIS.
17/01/2019 G. P. 35 Marketing E Event Web Designer/Social/Marketing Milano E Provincia -
ISTRUZIONE Politecnico di Torino | 2015-2018 Laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Orientamento Spazio, 100/110 Tesi: Ottimizzazione di traiettorie per sistema M2P2 Politecnico di Torino | 2012-2015 Laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale, 95/110 Tesi: Schermatura da Raggi Cosmici per velivoli spaziali Liceo Francesco Redi di Arezzo | 2010-2012 Maturità Scientifica, 85/100
PROGETTI DI GRUPPO 2017 5 giorni Concurrent Engineering Challenge 2017, organizzata da ESA con partecipazione di: Politecnico di Torino, Universitad Politecnica de Madrid, University of Strathclyde
2017 4 mesi Missione di ispezione esterna dell’ISS tramite Cubesat, corso di Progetto di missioni
2017 4 mesi Simulatore di rendez-vous in LEO, corso di Simulazione del Volo
* mesi Progetto di ATR 92, corso di Progettazione di veicoli aerospaziali
CONOSCENZE INFORMATICHE Linguaggi Programmi di calcolo CAD C Fortran VBA Solidworks Matlab Catia V5 Xfoil Patran & Nastran Altro Office 365 Gnuplot Windows Adams STK/GMAT GeoGebra Gimp Wxtrack Blender
CONOSCENZE LINGUISTICHE Inglese C2
17/01/2019 M. P. 31 Ingegnere Aerospaziale Engineering Torino -
2018 – oggi Kirey Group Srl
Jr. Business Consultant: definizione di modelli di business, revisione processi aziendali, supporto al project management, analisi e sviluppo requisiti utente, redazione della documentazione funzionale, esecuzione test funzionali in progetti su banche, assicurazioni e credito al consumo.
2018 Compass Banca Spa
Specialista del Credito (Credit Analyst): valutazione del rischio di credito, processo di erogazione del credito, recupero creditizio, assistenza e consulenza presso la rete clienti e dealer convenzionati, attività di front e back office nella valutazione del merito creditizio.
2016 - 2017 Decathlon Italia Srl
Sport Leader – Sales Assistant: consigliere di vendita, addetto assistenza clienti, gestione area casse e finanziamenti, magazzino, inventari, sviluppo delle politiche commerciali di reparto e negozio.
2011 - 2013 Oleodinamica Napoletana Srl
Addetto Ufficio Acquisti e Vendite: pianificazione e gestione ordini di acquisto e vendita, addetto fatture e bolle di trasporto, addetto vendite e cassa, controllo e gestione magazzino e fornitori.CONOSCENZE INFORMATICHE
Informatica: Windows, iOS, Social Media, MS Office (Outlook, Word, Excel, Power Point, Project).
Software specialistici: AS/400, OCS, FeEVO, SalesForceAutomation, SQL Server e Developer, Clarity.
Certificati: B2 Upper-Intermediate English Level - 2007 – New English Teaching School, Pomigliano D’Arco.
Diploma di certificazione ‘PEKIT Expert’ IT - 2018 – Fondazione Sviluppo Europa.
Corso di Formazione base per Intermediari Assicurativi – ed.2017 – Regolamento IVASS n.6 del 2014.
ITIL Foundation Certificate in IT Service Management - 2018 – AXELOS Global Best Practice.17/01/2019 R. P. 34 Junior Pmo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
01/2006 - Present: Senior Software Architect at List Spa – via Pietrasantina n.123, Pisa (Italy). Area Capital Markets, market connectivity, analysis and integration bank legacy systems with FastTrade platform.
*: Senior Software Architect at ION Trading S.r.l – via S.Martino n.52, Pisa (Italy). Electronic Trading applications in C/C++ on Solaris, Linux and Windows. Developing of libraries infrastructures and, mainly, responsible for the market making library. Developer of markets connectivity for MarketView platform.
*: Analyst Programmer at Ampersand S.a.s. (Pisa- Italy) in Visual C++ and Visual Basic 6. Multimedia and Client/Server applications.
*: Bursary at Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – section of Pisa (Italy), as technologist. VLSI project and developing of system software for super calculator APEmille. Project Chief: Prof. Raffaele Tripiccione.
1999: Developer of specific software for Italian Federation of Cardiology on behalf of Ampersand S.a.s.
*: Analyst Programmer at Sysdat Informatica S.r.l. in Pisa (Italy) on IBM AS/400 system.
Training *: V Training Course on C++, Analysis and Design of Object Oriented programming at CNAF of Bologna (Italy). 13/12/2001: Professional Training Course on XML presented by Synapsis S.r.l., piazza Dante 19/20, 57121 Livorno (Italy). 20/12/2001: Professional Training Course on Project Management presented by Synapsis S.r.l., piazza Dante 19/20, 57121 Livorno (Italy). 20/01/2016: Training course on BLS-D (DAE).
Foreign Languages Good knowledge of English. FCE since 2005.
Publishing A.Cisternino, I.D'Auria, W.Errico, G.Magazzù, F.Schifano: "A Standard Cell based Content-Addressable Memory System for Pattern Recognition", Proceedings of the 4th Workshop on Electronics for LHC Experiments - Rome, September 21st - 25th 1998 - pp. 514-516. Staff APE di Pisa: "Self-Diagnosis of APEmille", EDCC-2 Companion Workshop on Dependable Computing, Gliwice, Poland, 1996.
17/01/2019 I. D. 54 Senior Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Maggio 2015 – In corso… Organizzazione Accessorize & The Body Shop Italia Tipo di azienda o settore Grande Azienda di Retail Tipo di impiego IT Manager / System e Cloud Engineer Principali mansioni e responsabilità Principali Skills Tecniche: o Cloud e Vitrualizzazione: AWS, VMware, Citrix Desktop o Automatizzazione e Configuration management: Ansible, Terraform o Amministrazione sistemi di telefonia VOIP: Asterisk, Elastix e Voismart o Sistemi di versioning Git (Github e Bitbucket) o Project Management con Trello e Smartsheet o Amministrazione dell’infrastruttura per la piattaforma ecommerce basata su LAMP stack sviluppata in cloud AWS o Google suite for Business Altre attività specifiche al settore Retail: o Deployment e roll-out di soluzioni IT per la vendita al dettaglio: sistema di cassa, amministrazione e inventario o Analisi e progettazione per il riscontro della merce in negozio: trasferimenti, inventari, rettifiche allo stock, faulty ecc o Software di fatturazione online o Sviluppo di un tool per l’interscambio POS - computer di cassa o Analisi e progettazione per tracciare tramite il software di cassa tutte le movimentazioni del negozio permettendo di allegare la fattura al movimento di uscita. o Sviluppo di un un tool centralizzato per l’amministrazione degli impianti di Video Sorveglianza e Allarmi o Sviluppo di un un tool per l’integrazione tra e-commerce Magento e programma di contabilità per emissione Fattura e Nota di Credito
Luglio 2013 – Maggio 2015 Organizzazione OSIRIS S.R.L. Tipo di azienda o settore Società di servizi Tipo di impiego Linux e Windows Engineer Principali mansioni e responsabilità o Monitoraggio sistemi (Nagios, AWS Cloud watch) o Progetto di migrazione dei servizi IT da VMware a AWS (EC2, VPC, ELB, S3, autoscaling) o Migrazione posta aziendale su Google Apps for Work o Disk Imaging e rollout centralizzato di immagini di Sistemi operativi desktop e server tramite protocollo TFTP (Fog project) o Sviluppo di applicazioni con Web Services su Windows (ISS) e su Linux (Apache) basati su PHP e Mysql, per esempio per la gestione dei voucher. o Amministrazione di Domain Controller con Windows e Linux o Gestione di soluzioni VPN (openvpn e IPSec) per collegamento Cloud/Ufficio e rete negozi o Creazione di un portale ticket online in PHP per la segnalazione di problematiche IT da parti degli utenti
Luglio 2010 – Luglio 2013 Organizzazione OSIRIS S.R.L. Tipo di azienda o settore Società di servizi Tipo di impiego Sistemista Windows, Linux e Vmware Principali mansioni e responsabilità o Telefonia VOIP (VoiSmart) o Scambio file tramite protocollo SFTP o Migrazione di un Mail Server Kerio da un server Windows a un server Linux su AWS EC2 o Software di contabilità (Gamma Enterprise) o Migrazione di un dominio Active Directory da Windows 2003 2008 R2 2012 R2. o Creazione di più Domain Controller Windows e sviluppo di GPO personalizzate o Implementazione infrastruttura VMware iSCSI o Realizzazione di soluzioni VPN IPsec personalizzate o Implementazione di Firewall aziendali Ziwall ridondati
Settembre 2008 – Maggio 2009 Organizzazione AT Home Tipo di azienda o settore Società di servizi Tipo di impiego Sistemista Windows Principali mansioni e responsabilità o Assistenza su sistemi operativi Desktop o Assistenza e installazioni Stampanti di rete o Assistenza e installazioni di Router e Access Point
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da – a) Luglio 2010 – Luglio 2012 Organizzazione OSIRIS S.R.L. Tipo di azienda o settore Società di servizi Formazione in: Apprendista Tecnico Informatico Competenze acquisite Sistemista Windows, Linux, e Wmware Date (da – a) Novembre 2009 – Maggio 2010 Organizzazione OSIRIS S.R.L. Tipo di azienda o settore Società di servizi Attestato di Assistente Informatico – Help Desk Competenze acquisite Assistenza su sistemi operativi Desktop Windows e Linux Date (da – a) Febbraio 2009 – Dicembre 2010 Organizzazione BUSINESS INFORMATION TECHNOLOGY Tipo di azienda o settore Società di servizi Corso di formazione per Web Master Data 2008 Diploma Ex Lattanzio Perito Industriale Capo tecnico informatico
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI Altre capacità e competenze tecniche Nel corso delle varie esperienze professionali ho acquisito capacità manageriali nella direzione e coordinamento di team informatici dinamici e flessibili pronti a far fronte a diverse sfide e a lavorare sotto pressione o a ridosso di scadenze imminenti. In molteplici occasioni mi sono occupato delle pubbliche relazioni con fornitori e clienti. In aggiunta a quanto descritto, ho preso parte a diversi progetti minori che mi hanno permessi di sviluppare un certo know-how tecnico e migliorare le mie capacità di troubleshooting. Sono particolarmente appassionato di tecnologie OpenSource, al Cloud AWS e allo sviluppo Web: Html5, Css3, PHP, PHPmyadmin, Mysql. Ho acquisito esperienze nella configurazione di strumenti per il networking e per la sicurezza informatica nelle reti e VPN
17/01/2019 D. C. 35 It Manager / System E Cloud Engineer Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Dal 01/10/2018 – attualmente
• Nome e indirizzo del datore di lavoro EMAZE s.p.a (Ferrovie dello Stato)
• Tipo di impiego Cyber Security Specialist - Cyber Security Analyst
• Principali mansioni e responsabilità Cyber security analyst presso SOC FS.
Gestione degli incidenti di sicurezza, report sui trend degli attacchi,VA, PT.
RSA Security Analytics, IPS Fortinet, WAF (Akamai).
Dal 01/01/2018 al 30/09/2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro EMAZE s.p.a (Engineering)
• Tipo di impiego
Project Manager – Security Manager Cyber Security Specialist - Cyber Security Analyst
• Principali mansioni e responsabilità Project Manager - Oracle Identity Management (OIMPS2R3).
Pianificazione e coordinamento delle attività e gestione delle risorse.
Definizione, revisione e gestione dei workflow di sicurezza.
Project manager su progetto di integrazione Log Management Elastic – McAfee.
Cyber security analyst (McAfee Siem, Wireshark).
Analisi forense su machine compromesse.
Dal 03/06/2015 al 31/12/2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro NTT Data
• Tipo di impiego Business Support Office – Security
Security Operation Center Security Monitoring & Incident Handling (SEC.SOC.M)
• Principali mansioni e responsabilità Analisi e gestione incidenti di sicurezza presso Soc Telecom Italia.
Monitoraggio ed analisi delle anomalie di traffico ed incidenti di sicurezza (attacchi DDoS) sulla rete pubblica, mediante il supporto degli applicativi Arbor Peakflow; McAfee (SIEM); Radware.
Gestione diversion/mitigation.
Implementazione ACL (IOS e IOS-XR).
Stesura ed emissione report di sicurezza sulle anomalie di traffico sulla rete pubblica, causate da attacchi DDoS.
Gestione incidenti su piattaforma BMC Remedy IT Service Management.
Gestione del processo di filtering DNS.
Dal 01/07/2014 al 31/12/2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Hintelco Sistemi (ARES 118)
• Tipo di impiego System/Network/Security manager
• Principali mansioni e responsabilità Gestione e configurazione apparati di rete (router e switch cisco), sicurezza (firewall ed antivirus) e sistemi (Active Directory e Exchange server su piattaforma Microsoft Windows Server 2008 R2 ).
Dal 04/02/2013 al 22/10/2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ICUN CONSORZIO ITALIA S.p.A.
• Tipo di impiego
IT Manager – Project Manager (System/Network/Security)
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione dell’intero sistema informativo della società.
Gestione CED (Server ed apparati di rete/sicurezza).
Gestione dei collegamenti (rete e fonia) e della sicurezza dati.
Dal 01/01/2011 al 31/12/2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Vari clienti.
• Tipo di azienda o settore
Security Manager, Network Administrator, Gestione Sistemi.
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione e amministrazione Reti e Sicurezza attraverso l’utilizzo di software per il monitoraggio delle reti, configurazione apparati layer 2 e 3, configurazione e gestione firewall, installazione e gestione di Sistemi Microsoft.
2009/2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dual Defense
• Tipo di azienda o settore
Sicurezza
• Tipo di impiego
Security Manager e Network consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Installazione, configurazione e messa in opera di reti lan/wi-fi e di apparati di sicurezza.
Dal 15/07/2009 al 15/11/2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dual Defense
• Tipo di azienda o settore
Sicurezza
• Tipo di impiego
Security Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione progetto implementazione sistemi e policy di sicurezza presso METRO Roma S.P.A.
Dal 27/04/2009 al 27/06/2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
HTLAB s.p.a. (Telecomitalia).
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Security Manager (reti e sicurezza sistemi)
• Principali mansioni e responsabilità
Configurazione e gestione della sicurezza dei sistemi (reali e virtuali / Microsoft,Unix) presso SOC Telecom Italia.
Dal 30/02/2008 al 03/07/2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
HTLAB s.p.a. Via A. Ravà Roma.
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Security Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Attività di gestione, installazione ed implementazione antivirus TM Office Scann. Creazione e gestione db per successivo troubleshooting e relazioni.
Dal 15/02/2008 al 30/02/2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
HTLAB s.p.a. (Telecomitalia).
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Security Manager
• Principali mansioni e responsabilità
BSS (Business Support System). Attività di gestione e controllo del flusso dei Piani di Sicurezza presso la sede Telecom di Vignaccia.
Dal 31/01/2008 al 12/02/2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Innovia security. (Banca D’Italia)
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Security Consultant 2° livello presso Banca d’Italia.
• Principali mansioni e responsabilità
Vulnerability Assessment e Penetration Test. Security testing, troubleshooting, risk analysis.
Dal 27/07/2007 al 31/01/2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Innovia security. Via A. Noale Roma
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Security Consultant 2° livello presso SOC-SPC
• Principali mansioni e responsabilità
Configurazione e gestione firewall Fortigate.
Project Manager per progetto di implementazione della sicurezza per cliente INPS.
Dal 14/04/2005 al 26/07/2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Innovia security. (Ministero Economia e Finanze)
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Riferimento del gruppo reti. (Security Manager)
• Principali mansioni e responsabilità
Sistemista di reti e sicurezza presso il MEF; (configurazione e gestione firewall: Cisco Pix, CheckPoint; Router Cisco ed switch alcatel). Gestione accessi alla rete e emissine documenti procedurali. Utilizzo di tools quali scanner di rete, sniffer, tools forensi.
Utilizzo software Remedy per gestione ticket.
2003-2004
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Vari Clienti
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Security Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi sulla sicurezza degli apparati di rete e dei sistemi integrati, implementazione apparati di rete e di sicurezza. Report di sicurezza.
Dal 02/01/03 al 27/06/03
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ACSI Informatica s.p.a. Via G.A. Resti Roma.
• Tipo di azienda o settore
Informatica e telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Sistemista di rete
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione reti WAN, verifica del funzionamento dei router ed analisi delle trap SNMP effettuata tramite l’utilizzo dei software NNM e CIC. (fault/network management). Presso il CNA di Telecom Italia.
Dal 12/11/02 al 12/12/02
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Minicom Advanced System s.r.l. Roma.
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Network/System Adinistrator.
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione della rete aziendale, dei clienti, verifica hardware proprietario e relazioni con il pubblico.
2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Centro Mezzelani
• Tipo di azienda o settore
Scuola
• Tipo di impiego
Security Manager
• Principali mansioni e responsabilità
Consulenza sulla sicurezza della rete della scuola.
2001-2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Vari clienti
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
lezioni private di informatica. (ECDL, pacchetto office, internet, hardware, sicurezza di base).
• Principali mansioni e responsabilità
Insegnante.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso formativo • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Gestione Sistemi e sviluppo di azienda • Date (da – a) 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Survival course • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tecniche di primo soccorso. Tecniche di sopravvivenza in differenti situazioni climatiche. • Date (da – a) * • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso Unix Fedora organizzato dalla società Bitewise di Roma. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Sistema Fedora • Date (da – a) 04\07\2002-12\10\2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Stage formativo • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Internet-working, reti e protocolli, suite TCP/IP, S.O. UNIX, S.O. NT(server-workstation), S.O. windows 2000 server, router Cisco, sistemista reti su piattaforma HP/UX • Qualifica conseguita Attestato • Date (da – a) 23\05\2002-3\06\2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Stage SQL • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Linguaggio SQL • Qualifica conseguita attestato • Date (da – a) 20\12\2001-27\06\2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso per Security Manager svolto da insegnanti del Politecnico di Torino presso il centro Mezzelani di Roma. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Sicurezza informatica (Security Manager) • Qualifica conseguita Diploma • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 30/30 • Date (da – a) 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Patente Europea • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Internet e pacchetto office. • Qualifica conseguita ECDL • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 30/30 • Date (da – a) 1998 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico G. G. Visconti di Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Liceo Scientifico • Qualifica conseguita Maturità scientifica
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. Criminologia. Criminologia informatica (seminari effettuati dalla polizia di Stato). Gestione di gruppi di lavoro. Ottime conoscenze del comportamento umano. Buone competenze nel campo medico e farmacologico. Esperto in tecniche di sopravvivenza. Ottime capacità di problem solving anche sotto forti stress. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura INTERMEDIA • Capacità di scrittura INTERMEDIA • Capacità di espressione orale INTERMEDIA FRANCESE • Capacità di lettura DISCRETA • Capacità di scrittura ELEMENTARE • Capacità di espressione orale BUONA SPAGNOLO • Capacità di lettura ELEMENTARE • Capacità di scrittura ELEMENTARE • Capacità di espressione orale ELEMENTARE ARABO • Capacità di lettura - • Capacità di scrittura - • Capacità di espressione orale BASE
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. INSTALLAZIONE, GESTIONE E MESSA IN SICUREZZA DEI SISTEMI OPERATIVI MICROSOFT E UNIX. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE ROUTER CISCO . INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE NETWORK NODE MANAGER (NNM). INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE CISCO INFORMATION CENTER (CIC). AMMINISTRAZIONE RETI LAN/WAN. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE ACTIVE DIRECTORY CONOSCENZA DEI PROTOCOLLI DI RETE. MICROSOFT OFFICE. LINGUAGGIO SQL. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE MICROSOFT EXCHANGE . INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE FIREWALL CHECKPOINT NG R55 AI. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE FIREWALL CISCO PIX. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE CISCO LOCAL DIRECTOR. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE CSS 1500 SERIES. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE SNIFFER DI RETE (OBSERVER). INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE RETI WI-FI. CONOSCENZA PROTOCOLLI (TCP, UDP, IP, BGP, OSPF, IS-IS, MPLS, ATM, FRAME RELAY, ETHERNET.) CONFIGURAZIONE HSRP. CONFIGURAZIONE E GESTIONE ALCATEL OMNISWITCH 690 E 7700. UTILIZZO PIATTAFORMA TIVOLI. UTILIZZO SOFTWARE REMEDY PER GESTIONE TICKET. FAMILIARITÀ CON GLI STRUMENTI DI DESIGN (MS VISIO) INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE RAS. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE RSA SECURID AUTHENTICATION. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE SWITCH ALLYED TELESIS. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE FIREWALL FORTIGATE. CONFIGURAZIONE E GESTIONE SERVER LOG COLLECTOR. GESTIONE SERVER EPO. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE ANTIVIRUS MCAFEE. PENETRATION TEST. VULNERABILITY ASSESSMENT. GESTIONE PIANI DI SICUREZZA. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE ANTIVIRUS TREND MICRO OFFICE SCANN. INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE VMWARE INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA MONTAGGIO, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE VARI TIPI DI HARDWARE. GESTIONE APPLICATIVO WINGESFAR. GESTIONE ED INSTALLAZIONE FIREWALL CHEKPOINT R75.40 MICROSOFT WINDOWS SERVER 2008 R2 ARBOR NETWORK PEACKFLOW APPARTI JUNIPER. GESTIONE ANOMALIE DI TRAFFICO ED INCIDENTI DDOS SULLA RETE PUBBLICA (ARBOR PEACKFLOW; MCAFEE (SIEM); RADWARE. NESSUS BURP WIRESHARK VPN CHEKPOINT IBM QRADAR. RSA SECURITY ANALYTICS. CITRIX ARCHER (INCIDENT MANAGEMENT)
17/01/2019 M. C. 45 Cyber Security Analyst & Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Lavoro per Engineering Ingegneria Informatica dal 2008. Sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato dal 13.11.2002 presso la SchlumbergerSema, subentrato a un contratto di formazione lavoro che ha avuto inizio il 13.11.2000. Dopo l’acquisizione della SchlumbergerSema da parte di Atos Origin, lavoro nella System Integration nel settore Support & Maintenance and SLA Services. Nel 2008 Atos Origin Italia viene acquisita da Engineering Ingegneria Informatica.
Corsi Sun Microsystems :
SL-285 Java Programming Language Workshop
SL-351 Enterprise Java BeansCorsi privati :
Bitnik s.r.l.: Corso sul linguaggio di programmazione Java, docente Cesare Pisani.
Communication & Services: Corso sul linguaggio di programmazione Java, docente Carlo Camusso.Corsi in azienda :
Introduzione alla programmazione Object Oriented
Introduzione al linguaggio di programmazione Java
Fondamenti di programmazione nel linguaggio C
Database Relazionali: Oracle, caratteristiche principali
Oracle SQL
Oracle PL/SQL
Oracle DBA
Corso SAP R/3 e linguaggio ABAPEsperienze in SchlumbergerSema :
DOCUMENTAZIONE TECNICA:
Ha scritto la Developer’s Guide relativa alla release del prodotto SemaPortal 1.0.5
Ha scritto l’Installation and Configuration Manual relativo al Service Delivery Platform di SchlumbergerSema.Esperienze in Atos Origin Italia :
DOCUMENTAZIONE TECNICA:
Ha scritto, con la supervisione di Maurizio Spagnoletto, il Manuale Utente del Portale “Government To Employee” della Regione Sicilia.Conoscenze in ambito informatico :
- Linguaggi di programmazione: JAVA, C#, C, JavaScript, PHP
- Database Administration: database relazionali ORACLE in ambiente UNIX.
- Ambienti per sviluppo di giochi (gamification): UNITY 3DLingue straniere :
Possiedo un’ ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata che ho perfezionato a Londra frequentando un corso advanced presso l’Holborn English Language Services, e ad Oxford presso l’Hertford College. Ho frequentato un corso advanced presso il British Institute of Rome.
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14 dicembre 2018 : conseguita la Laurea triennale in Ingegneria Informatica.
Tesi di Laurea dal titolo “Game-Based Learning: uno studio sulla metodologia ed un'applicazione”.
Relatore: Prof. Marco Temperini
Universita' degli Studi di Roma 'La Sapienza'.giugno 2016 - oggi :
Assistenza informatica presso il Consiglio di Stato.
Assistenza informatica per la risoluzione di problemi hardware e software sia da remoto (tramite VNC Viewer) sia attraverso una comunicazione indiretta (e-mail).marzo 2016 :
Formazione sul ruolo di “Team Leader Gestore Servizio” per la Regione Lombardia.
Partecipazione come fruitore ad una attività di formazione sulla piattaforma MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) per la Regione Lombardia.
Obiettivi della formazione:
• Strutturazione dell’attività di gestione del servizio analizzando sia gli aspetti tecnici sia le problematiche organizzative
• Controllo del funzionamento del servizio in produzione e dell’andamento prestazionale dei servizi (analisi dei log, schedulazione procedure)
• Coordinamento del processo di incident a seguito di anomalie che impattano la fruizione del servizio interagendo con gli specialisti che hanno in carico lo sviluppo dell’applicativo o che gestiscono i sistemi per l’erogazione del servizio
• Collaborazione con gli specialisti preposti allo sviluppo e all’esercizio dei sistemi nelle fasi di passaggio in produzione di nuove funzionalità
• Schedulazione e ottimizzazione di procedure informatiche controllandone il corretto funzionamento
• Coordinamento di un team tecnico per l’esecuzione di interventi “on site” presso gli utenti per risolvere problemi complessi o per supportare l’avvio di nuovi servizi e
funzionalità
• Estrazione e analisi dei dati utilizzando un database relazionalenovembre 2015 – dicembre 2015 : Support & Maintenance - Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
Attività di test funzionale. Assistenza tecnica sull'applicativo “Arco Audit ” sviluppato per INAIL.marzo 2009 - giugno 2015 : Support & Maintenance - Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
Assistenza tecnica per clienti nazionali (Enel.it) ed Application Support per clienti internazionali (brasiliana Tim Brasil, turca AVEA).
Stretta interazione con l’utente TimBrasile e Avea, sia attraverso una comunicazione indiretta (e-mail), sia con l’applicativo Skype per videoconferenza.
La comunicazione con il cliente avveniva esclusivamente in lingua Inglese. Assistenza tecnica per il progetto CRM Clarify. Si trattava di supportare l’utilizzatore finale del CRM Clarify al fine di comprendere la natura del problema e risolvere direttamente problemi di configurazione, oppure inoltrare al secondo livello eventuali problemi dell’applicativo con la prima analisi, in entrambi i casi nel
rispetto degli SLA. Sono stati utilizzati i tool di incident management Vantive e Remedy. Supporto di primo livello per il progetto DSF su piattaforma Unix-Oracle, gestione dei ticket con l’utillzzo del tool Remedy, e intervento da remoto. Gestione dell’intero ciclo di vita dei casi.gennaio 2004 - marzo 2009 : Programmatore in linguaggio ABAP
(ambiente SAP R/3) presso ENEL S.p.A.
Sviluppo di report, modifica programmi e correzione dei defects.aprile 2003 - gennaio 2004: Technical Writer - Atos Origin Italia S.p.A.
In relazione al prodotto Service Delivery Platform realizzato dalla SchlumbergerSema ho scritto, in collaborazione con il team di sviluppo, il documento “Pilot Installation and Configuration Manual ”.
Ho partecipato al seguente corso: BEA -WLW-D01-81-FE (BEA WebLogic Workshop 8.1).gennaio 2003 - marzo 2003: Unix shell script programmer
Telecom Italia Mobile S.p.A.
TIM: Collaudo DCP-Traffico - Contabilita' Prepagatonovembre 2000 - luglio 2002 : Technical Writer - Sema Group S.p.A.
Ho scritto la Developer’s Guide relativa al prodotto Sema Portal 1.0.517/01/2019 G. S. C. 55 Analista Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Php, c++, html
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 09/2009–06/2017 Diploma Di Perito Informatico Istituto Tecnico Industriale Statale "Alessandro Volta", Napoli (Italia) Programmatore nei linguaggi C++,SQL,PHP,HTML,CSS. Eccellente capacità nell'uso del computer Ottima competenza nella sicurezza informatica è nell'uso di programmi per la comunicazione anonima,e analizzatore di pacchetti in rete
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2
Competenze comunicative Informazioni in modo chiaro e preciso,rispondendo a specifiche richiese dell'utenza. Ottime capacità organizzative e gestionali. Predisposizione al lavoro del team e ai rapporti interpersonali.Buone capacità di problem solving . Competenze organizzative e gestionali Ottime capacità comunicative che ho imparato ad adattare in funzione dell'interlocutore, delle sue richieste e delle diverse sensibilità personali. Ho anche maturato la capacità della cura dei particolari,imparando a dare
17/01/2019 F. R. 29 Perito Informatico Sistemista / Tecnico informatico Napoli -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 10/09/2013 – 03/07/2018 Competenze Titolo o qualifica conseguiti Istituto Tecnico Informatico Giordani Striano Via Caravaggio 184 , 80124 Napoli (Italia) GENERALI: ▪ Lingua e letteratura italiana, storia, educazione fisica, inglese. PROFESSIONALI: ▪ Informatica, Sistemi e reti e Gestione Progetto e Organizzazione D'impresa. Conseguito in data 30/06/18, il diploma di perito informatico ad indirizzo informatico, con votazione 70/100
COMPETENZE PERSONALI Competenze comunicative ▪ Buone competenze comunicative acquisite durante il mio corso di studi; ▪ Buone capacità di relazionarsi con gli altri e di lavorare in gruppo; ▪ Buone capacità di ascolto e di interazione con altre persone maturata durante gli anni scolastici. Lingua madre Italiano Lingue straniere Inglese B1
Competenze digitali Ottima padronanza della suite per ufficio di Microsoft office (elaboratore dei testi, foglio elettronico, software di presentazione); ▪ Competenze nei linguaggi di programmazione c++, java e Mysql. ▪ Livello di base per la creazione di siti internet tramite l'utilizzo di html.
17/01/2019 A. A. O. 24 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Toscana
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (10)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (2)
- Engineering (1)
- Help Desk-Tester (7)
- Informatica / IT (475)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (48)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)