Categoria: Web Designer/Social/Marketing (Totale CV trovati: 0)
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04/06/2018–alla data attuale Operatrice Front Office Informa – Società cooperativa a.r.l. di Bari, impresa specializzata in servizi per la Pubblica Amministrazione nei settori dell'Informazione, del Lavoro, dell'Orientamento e della Comunicazione Consulente Front Office Ufficio URP/ Informagiovani presso il Comune di Bari-Sede Centrale e Sedi periferiche delle ripartizioni comunali: -Urp Servizi alla Persona c/o Segretariato Sociale; -Urp Servizi Demografici; -Sportello Informagiovani: sportello informativo, di orientamento al lavoro e consulenza attivo nel Comune di Bari dedicato ai giovani;
25/05/2018–alla data attuale Staff Organizzazione Evento Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Nell'ambito del corso di Studi Magistrale, l'Università degli Studi di Bari organizza, previa selezione, il laboratorio "Dev.Com". -Organizzazione eventi e Comunicazione social Insieme allo staff di cui sono entrata a far parte le principali responsabilità sono: -Ideazione, progettazione e gestione dell'evento "Presentazione del nuovo corso di Laurea Magistrale L.m.59" previsto per il 16 novembre p.v. -Corporate event management; -Story telling/ social media; -Ufficio stampa- Digital P.r.
09/05/2018–10/06/2018 Docente Associazione "Quiris", Bari 50 ore di lezioni frontali e pratiche in aula presso "Liceo Classico Socrate"- Bari sui differenti temi: -Comunicazione digitale; -Fake news: come riconoscerle e come contrastarle; -Rielaborazione, sintesi, analisi di un manoscritto edito dalla casa editrice "Florestano" per estrapolarne contenuti iper-testuali e multimediali.
19/10/2017–21/12/2017 Operatrice Front Office Informa- Società cooperativa a.r.l., Bari Collaborazione presso sportello Informagiovani di Cellamare (Ba) in attività di front office e back office svolgendo: -Affiancamento in attività di back office: redazione e aggiornamento di schede informative e di opportunità pubblicate sulla banca dati della Reteinforma al fine di fornire all’utenza materiale informativo aggiornato con le nuove possibilità di lavoro/formazione presenti nel mercato del lavoro a livello regionale; -Affiancamento in attività di comunicazione : supporto alle attività del Content media manager nella realizzazione di campagne comunicative finalizzate alla diffusione di contenuti e opportunità. -Gestione pagina Facebook; -Organizzazione eventi formativi in attività di "Open-Lab" Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
30/10/2016–07/01/2017 -Addetto stampa- organizzatrice evento “Il presepe vivente nel Borgo Antico” di Casamassima (Ba). Associazione cattolica "Oratorio Pier Giorgio Frassati", Casamassima (Ba) ▪ Evento patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Casamassima che ogni anno conta circa 10 mila visitatori e il coinvolgimento di oltre 200 comparse tra attori e figuranti. L'edizione 2017 ha visto la presenza e la collaborazione dei figuranti del Corteo Storico San Nicola di Bari. Attività di : -Gestione dell'Ufficio stampa e coordinamento della comunicazione esterna; -Addetta alle pubbliche relazioni; - Incaricata alla gestione dei contatti con gli enti istituzionali; -Creazione rete di partner commerciali per evento autofinanziato non a scopo di lucro; -Fundraising per un totale di 10.00 euro attraverso le più importanti realtà imprenditoriali del territorio.
01/03/2015–30/06/2015 Addetto stampa per candidato al Consiglio Regionale della Puglia Progettazione e gestione delle attività di comunicazione durante la campagna elettorale: -Gestione canali social, (Facebook, Twitter) programmazione palinsesto di contenuto giornaliero, gestione relazione degli utenti; -Reputation Management; - Content media management/ story telling su sito internet dedicato ai fini della promozione del candidato. -Ufficio stampa
01/09/2014–01/11/2014 Operatrice front-office Ufficio Relazioni con il Pubblico, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Tirocinio formativo di 150 ore. -Attività di front office e back office.
2009–2011 Tirocinio formativo giornalista Testata giornalistica on-line "BariMia", Bari ▪ Tirocinio dalla durata biennale finalizzata all'iscrizione all'Albo dei Giornalisti; ▪ Maggio 2011: Iscrizione Ordine Nazionale Giornalisti- Regione Puglia 2011–2013 Giornalista Testata giornalistica on line "Il Quotidiano Italiano.it", Bari ▪ Giornalista e caporedattore; ▪ Redazione di articoli di cronaca, attualità e cultura; ▪ Revisione, correzione di bozze- attività di caporedattore sezione Attualità;
01/06/2005–01/04/2009 Addetto alle vendite OVIESSE S.P.A., Bari
01/10/2007–01/01/2008 Addetto alle vendite DECATHLON S.R.L., Casamassima (Ba)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 12/10/2016 Laurea in Scienze della Comunicazione, 110/110 lode Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Bari 20/10/2016–alla data attuale Studentessa laurea Magistrale in "Scienze dell'Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale"- Curriculum "Comunicazione Pubblica, Istituzionale e d'Impresa" Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Bari 01/04/2017–01/06/2017 Short Master "Digital Reputation Management- Come gestire e promuovere la reputazione on line" Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" -Studio e analisi della Web Reputation, -Costruzione competenze interdisciplinari Marketing, Psicologia dei consumi, Semiotica, Semiotica dei new media Informatica, Sociologia. -Monitoraggio della web Reputation su casi di studio; -Attività di web reputation: sentiment analysis. -Lavoro in team per esame finale: "La campagna elettorale alle primarie Pd del candidato Michele Emiliano" 10/2008–12/2008 Corso di "Giornalismo e Web editor" Fondazione "Koro Studio"- Ente accreditato FormaTemp Contenuti del corso: ▪ Elementi di storia del giornalismo: dalle origini alla post verità ▪ Web content editing ▪ La deontologia professionale del giornalista ▪ Il Diritto di cronaca: norme, sanzioni e reati commessi a mezzo stampa ▪ Elementi di Diritto Editoriale 01/09/1999–01/06/2004 Diploma di maturità classica 95/ 100 Liceo Ginnasio "Domenico Morea", Conversano (Bari)
COMPETENZE PERSONALI Lingue straniere Inglese B2 Spagnolo A2
Competenze professionali Frequenza corsi di Formazione Professionale Continua (Art. 7 DPR 137/2012) in modalità E-learning erogati da: -Ordine dei Giornalisti, piattaforma Sigef -Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo Contenuti essenziali: ▪ Fondamenti di Giornalismo Digitale; ▪ Privacy, diritti della persona e rischi di discriminazione; ▪ Storia del Giornalismo contemporaneo; ▪ Un mondo di bufale: un pericolo sottostimato per democrazia e giornalismo; ▪ Strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news Documenti collegati Certificato_di_frequenza 1.pdf, corsionline.centrogiornalismo.it_mod_certificate_view.pdf, Storia_del_giornalismo_contemporaneo.pdf, attestato.pdf
17/08/2018 R. V. 39 Comunicazione- Pubbliche Relazioni Web Designer/Social/Marketing Milano -
da Aprile (2016) a Luglio (2016) • Nome e indirizzo del datore di lavoro That’s Web Tirocinio convenzionato con uniiversità • Tipo di azienda o settore Realizzazioni siti web • Tipo di impiego Programmatore • Principali mansioni e responsabilità Gestione e realizzazione siti web
da luglio (2016) a febbraio (2017) • Nome e indirizzo del datore di lavoro Gate-away • Tipo di azienda o settore Back-end e Front-end • Tipo di impiego Programmatore • Principali mansioni e responsabilità Gestione e implementazioni Front-End e Back-end gestionale immobiliare
da febbraio (2017) a Maggio (2017) • Nome e indirizzo del datore di lavoro Aesys • Tipo di azienda o settore Back-end e Front-end • Tipo di impiego Programmatore • Principali mansioni e responsabilità Gestione e implementazioni Front-End e Back-end in angular-js
da Luglio (2017) a Maggio (2018) • Nome e indirizzo del datore di lavoro More for Less • Tipo di azienda o settore Back-end e Front-end Report • Tipo di impiego Programmatore • Principali mansioni e responsabilità Gestione e implementazioni Front-End e Back-end in angular-js e C#
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) [2001-2005 ] • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Bologna • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Programmatore • Qualifica conseguita Laurea in Informatica (Triennale) • Date (da – a) 2008-2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Pescara • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Programmatore / Economico Laurea in Economia informatica (Triennale) • Date (da – a) 2012-2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Pescara • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Economiche /informatiche • Qualifica conseguita Ulteriore Abilità Laurea Specialistica in Economia informatica (3+2) Certificato frequenza sistemi programmazione pascal, visual basic anno conseguimento 1998
MADRELINGUA [ Italiano ] ALTRE LINGUE [ Inglese ] • Capacità di lettura [livello: buono ] • Capacità di scrittura [livello: sufficiente] • Capacità di espressione orale [livello: elementare ] [ Francese ] • Capacità di lettura • Capacità di scrittura • Capacità di espressione orale [livello: elementare ] [livello: elementare ] [livello: elementare ]
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Linguaggi: javascript, php, c,c++, java, ASP,ASP.NET MVC,C#, Dotnet, XML, Xpath,jquery,ajax,pdo OOP, php OOP XPointer, Xbase,Xslt,Xml-Schema, Python(prime armi), Tex Ottima conoscenza dei pacchetti Office, Adobe. Ottima conoscenza sitemi operativi Linux,Windows, MAC OS ORACLE DB :buona conoscenza DB2: Buona conoscenza Postgresql. J2EE 6 e/o J2EE 4: conoscenza base Maven: conoscenza base Spring: conoscenza base, Eclipse, NetBeans,jdk,jrun, jsdk,jserv, Tomcat, wildfly, RSA 9: conoscenza base design pattern usati nelle precendenti esperienze lavorative "MVC" e "MMVVM" Git ed SVN per sviluppo di progetti
17/08/2018 R. T. 44 Sviluppo Applicativi Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Teramo -
2017-2018 Stage Abbvie S.r.l. Lavoro di tesi magistrale sperimentale all’interno della prima multinazionale farmaceutica nella classifica del Reputation Insitute (2017). Partecipazione al Process Hazard Analysis (Analisi dei Rischi di Processo) dell’impianto analizzato, e successivo contributo personale alla miglioria della relativa documentazione. Contributo personale alla miglioria dei P&ID (Process and Instrumental Diagram) mediante soprallugo in area tecnica. Qualità dimostrate: gestione ed elaborazione dati con 800 h di uso professionale Excel; gestione progetto sperimentale su impianto produttivo operativo con utilizzo software di processo PROII; capacità relazionali all’interno di un’azienda multinazionale; capacità organizzative nell’impegno quotidiano di almeno 10 h/die per 4 me si.
ESPERIENZE IT 2015-2016 Tesina MATLAB Programmazione di uno script MATLAB per il corso Teoria dello sviluppo dei processi chimici: per lo studio delle proprieta mescolanti dei campi di velocita tra due cilindi concentrici rotanti; per lo studio della stabilità degli stati stazionari per un reattore perfettamente mescolato continuo e contenente biomassa.
2014-2015 Esame con software di processo PROII Per il corso Termodinamica II: calcolo dei limiti di miscibilita per una miscela binaria.
2014-2015 Corso di software di processo PROII All’interno del corso di Termodinamica II ho svolto un corso per l’uso professionale del software di processo PROII, della durata di 45h: 15h di esercitazione guidata in classe; altre 30h di esercitazione autonoma.
INGLESE 1 h/die è dedicata alla pratica della lingua attraverso video, podcast e testi in lingua orginale. Seguo attualmete un corso per la certifcazione C1 LETTURA Sono un lettore vorace. Se estite una domanda esiste un libro che può riponderle. Y. Harari, V. Smil e E. Mentana alcune delle mie font FORMAZIONE Costante aggiornamento sullo stato dell'arte in merito alle tecniche e alle tecnologie inerenti alla mia professione. BAT e MISE le mie font
INGLESE B2 (attending to C1)
COMPETENZE IT MATLAB OFFICE PRO II
16/08/2018 A. D. 36 Ingegnere Chimico Neolaureato Engineering Milano -
DAL 28/11/2008 – AL 26/07/2014
Realtà Virtuale S.r.l. via Carlo Magno 73042 Casarano (LE);
Azienda Informatica, Assistenza e Vendita Apparecchiature Elettroniche;
Tecnico Informatico Hardware/Software;
Installatore, Riparatore e Manutentore HW/SW;DAL 05/05/2006 – AL 28/7/2006
QuadLabs di Fresco **** via Padova 24, Casarano (Le)
Azienda Informatica,Assistenza e Vendita Servizi Informatici;
Stage Lavorativo con mansione di Tecnico Informatico Hardware & Software;
• Principali mansioni e responsabilità
Installatore, Riparatore e Manutentore HW/SW;ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Luogo e Data SDE Elettronica - Centro Tecnico Riparazione Telefonia Mobile - Firenze, dal 22 al 27 Gennaio 2018 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Luogo e Data Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Multidee Fix Phone Training - Corso per Riparatore Notebook & PC - Bari, 26 ottobre 2016 MultideeFix Phone Training – Corso per Riparatore Smartphone e TabletLuogo e Data Bari,21 ottobre 2016 Nome e tipo di istituto di Istituto Professionale Filippo Bottazzi Casarano istruzione o formazione Luogo e Data Diploma conseguito il 05/07/2008 - Tecnico delle Industrie Elettroniche - • Qualifica conseguita Manutenzione e assistenza tecnica dei sistemi di telecomunicazioni
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE . Ottime capacità relazionali in contesti professionali e sociali. Ottime competenze di troubleshooting nell’identificare e fornire un’efficace soluzione delle possibili criticità. Valide abilità nel saper adattarsi ai diversi contesti lavorativi riguardanti l’IT.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Conoscenza dei seguenti S.O : • Windows 10; • Windows 8; • Windows7; • Windows XP; • Windows 2000; Conoscenza base del sistema operativo Linux (Ubuntu 13.10); Conoscenza base del sistema operativo Linux Mint. Riassumo in breve le competenze e le conoscenze acquisite negli anni in cui ho lavorato presso le aziende, ricoprendo il ruolo di tecnico informatico Hardware&Software: # Installazione e configurazione di reti Lan di piccole dimensioni; # Ottime capacità di assemblaggio PC , riparazione , manutenzione e configurazione delle relative periferiche; # Assistenza tecnica da remoto e on- site; # Conoscenza delle reti Lan/Wifi e della loro dell’architettura; # Esperienza pregressa nell’assemblaggio di Desktop; # Ottime capacità di disassemblaggio/assemblaggio notebook ,e riparazione degli stessi in caso di guasti comuni sia a livello hardware che a livello software; # Ottima capacità di problem-solving e di elaborazione analitica e sintetica delle informazioni; # Attitudine a lavorare in situazioni di stress, legate all’ambiente di lavoro e nel rispetto delle scadenze progettuali; # Ottima capacità di relazione e coordinamento con superiori, colleghi e clienti acquisite in ambito lavorativo. Oltre alle capacità sopra elencate conseguite sul posto di lavoro, sto maturando negli anni competenze tecniche acquisite da autodidatta come: # Riparazione schede madri di Notebook, Iphone e Tablet ; # Lettura schemi elettrici; # Saldatura tramite stazione saldante ad aria calda di mini e micro componenti SMD; # Saldatura a stagno di componenti elettronici tradizionali. # Manualità nell’effettuare microsaldature con l’ausilio del microscopio binoculare tramite stazione saldante ad aria calda e a stagno. # Manualità nell’uso della stazione saldante ad infrosso Tornado V2. # Abilità nell’uso del multimetro digitale e alimentatore da banco.
16/08/2018 A. D. 38 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Bari E Roma -
1990-2014 Consulente tecnico-commerciale per TIM, WIND, FASTWEB,CLOUD ITALIA, VODAFONE, MC-LINK. Agente società informatica E.Gaspari per la provincia di Benevento Sace srlAzienda propria in società familiare Direttore tecnico-amministrativo commerciale, progettista e consulente per terzi e tecnico operativo, Attività o settore Impianti elettrici civili ed industriali ,informatica e telecomunicazioni
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1987 DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE CAPOTECNICO CON SPEC. ELETTROTECNICA Impiantista di 2° livello QEQ 8 E.F.LA.C.A. ente di formazione artigianato – Regione molise Progettazione avanzata impainti elettrici per mezzo di strumenti informatici
Competenze professionali Progettazione installazione, collaudo e manutenzione impianti elettrici civili, industriali ed affini. Progettazione e cablaggio quadri elettrici per impianti di distribuzione Progettazione e cablaggio quadri elettrici a bordo macchina Progettazione ed installazione reti di trasmissione fonia- dati in rame e fibra ottica Progettazione ed installazione di sistemi di telecomunicazione avanzati Capacità tecniche con ottima manualità su realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici
Competenze informatiche ▪ buona padronanza degli strumenti Microsoft Office ▪ discreta padronanza di software autocad ▪ ottima conoscenza programmi di progettazione elettrica ▪ conoscenza generica dei software di programmazione centrali telefoniche
16/08/2018 A. C. 55 Perito Eletreotecnico Con Esperienza Reti Di Telecomunicazioni Network / Security Engineer Molise -
16 Apr. 18–2 Lug. 18 TOP-IX consortium Italia, Via Maria Vittoria, 38, 10123 torino (Italia) https://www.top-ix.org diverse abilità di programmazione :in particolare: python,javascript, Git Flow management,laravel,Django.partecipazione alla prima edizione del corso di formazione TOP-IX su D3.js e Data Visualization. la contribuzione al corso e stato prezioso: sia al livello technico , che al livello TeamWork. NOTA-POSITIVA SU LinkedIn :vedere segnalazioni . Attività o settore sviluppo software
Set. 11–Mar. 12 lavoratore in centro commerciale Marjane, Rabat (Marocco) - Vendita diretta - Tenuta cassa e scontrini -Assistenza al cliente
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 17 Nov. 17–20 Lug. 18 Tecnico Sviluppo Software Engim piemonte C.so Palestro 14, 10122 Torino (Italia) http://www.engim.org/ -Corso di tecnico Sviluppo Software 1000 Ore , Durante il quale sono state acquisite tante competenze : - linguaggi di programmazione : SQL , java , javascript , php ,jQuery, conoscenze S.O : linux. -strumenti visuale di progettazione per database :mysql ,phpmyadmin. - framework :,AngularJS,cake,android,wicket-apache. -Linguaggi markup : html5 , CSS3. -Altre competenze acquisite : metodologia agile ,Scrum ,modelloER . Set. 13–alla data attuale Terzo anno ingnegneria informatica Politecnico di Torino, Torino (Italia) Conoscenze in diverse materie tecniche seguiti e sostenuti al livello universitario matematica , fisica , elettrotecnica , chimica , geometria ,architettura degli ,architettura degli elaboratori , informatica , linguaggio c , assembly 8086. Set. 12–Giu. 13 Facoltà di matematica e informatica Iscritto presso l’Università Mohamed V, Rabat (Marocco) Giu. 10 Diploma liceo scientifico Moulay youssef, Rabat (Marocco)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre arabo Lingue straniere francese C2 inglese C2 italiano C2
Competenze comunicative 1)Capacità di Comunicazione acquisite attraverso il teatro : progetti sul palco : - “la foresta che cresce “: Le migrazioni sono oggi eventi strutturali della società e non una emergenza sociale da temere. La performance racconta storie, amori, paure e sogni di chi oggi vive in Italia: giovani che stanno sviluppando e offrendo le proprie competenze e la propria arte alla società, arricchendola con la propria bellezza e diversità --Ultimo progetto con associazione “actiteatri indipendenti” sul tema della radio "parliamo la stessa lingua":affronta diversi tematiche sul'immigrazione , con tante di figure sociali che si incontrano per strada e communicano per arrivare a una scerta conclusione , il link del giornale la stampa: http://www.lastampa.it/2018/07/04/torinosette/parliamo-la-stessa-lingua-al-teatrogarybaldixQxViEpMFsHUeFGHFKdLqL/pagina.html -Stand up comedy : piccoli show da 5 a 10 min . 2)Capacita di organizzazione , attraverso l'organizzazione di eventi culturali con un gruppo anonimo Arte Migrante Torino. 3)Capacita di traduzione fra diverse lingue acquisite attraverso il lavoro con diversi associazione teatrali , Actiteatri indipendenti ,Almateatro, Tedaca.
16/08/2018 I. B. 34 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
Research Assistant Nov 2014 – April 2018, Universita degli Studi di Messina, Messina-Italy
Visiting Research Scholar June 2017 – Nov 2017, The University of Tokyo, Tokyo-Japan
Teacher, Marketing Subjects 2010 – 2011, National Institute of Management Science - University of Peshawar
Sourcing Officer 2008 – 2009, KBStrengths (KBS) Procurement Solution, Islamabad-Pakistan
Admin Assistant 2006 – 2007, Idara-e-Taleem o Aagahi (ITA), Peshawar-Pakistan
Publication ****, k. Salomone, R. Ioppolo, G (2016). Life cycle costing: A literature review of the implementation in the infrastructure sector. Jen J. Dahlgaard. International conference on quality and service science building a culture for quality, innovation and sustainability. 19thQMOD-ICQSS conference, 21-23 September 2016, University of Roma Tre, Rome Italy (pp 845-861). ISBN *). ****, k. Ioppolo, G. Salomone, R. Traverso, M. Nakatani, J (2018). A life Cycle Thinking Based Framework for the Sustainability Assessment of Urban Infrastructure. (Presented in SDEWES Conference/to be published in Journal of “Land use Policy”). ****, k. Salomone, R. Ioppolo, G. Development of Sustainability Indicators: Testing the limited Part of the Proposed Framework. (To be published in Journal of Sustainability) ****, k. and Durani, SK. The Impact of Dividend policy on Firm Performance as a Case study of Pakistan Cement Industry. (Not yet Published)
Education Background
Doctor of Philosophy P.hD. in ”Economics Management and Statistics” Thesis Topic: Integration of economic, environmental and social issues for sustainable urban Projects. 11/2014 – 04/2018, Universita degli Studi di Messina, Messina-Italy Master of Science M.Sc. in Business Administration Thesis Topic: Entrepreneurship, Business Succession and its impact on Family Business 09/2012 – 07/2014, University of Rome, Tor Vergata - Italy Bachelor B.Sc. in Business Administration (MBA) 2005- 2009, University of Peshawar, Peshawar-Pakistan Certificates ï‚· SAP Business Design Certificate, University of Rome, Tor Vergata - Italy ï‚· Certification in Corporate Social Responsibility & Reporting, University of Rome, Tor Vergata - Italy ï‚· Specialization Certificate in Marketing, Virtual University of Pakistan ï‚· Specialization in Bachelor of Education (B.Ed.), University of Peshawar, Pakistan
16/08/2018 K. K. 38 Phd In Business Administration Web Designer/Social/Marketing Lombardia -
2015-2017 Top Stars11 Ltd,
General Manager
§ Development of the international network Sports Industry
§ Strategic planning
§ Development of activities in Greece.
2013-2015 Florin Manea PFA, Bucharest, Romania.
General Manager
§ Development of the international network Sports Industry
§ Strategic planning
2007-2013 Top Choice Srl Athens, Greece.
General Manager
§ Development of the international Sports Agency
§ Strategic planning
§ Budget responsibility.
2004 to 2006
D. Kenourgios S.A. Greece – Security & Defence Marketing Services
General Manager – Greece
§ Strategic management and development of high technology-based training software solutions.
§ Yearly budgeting, P & L management.
§ Staff recruiting and training.
§ Research and consolidation of commercial partnerships, joint ventures.
2001 to 2003
Xpedite Systems – Internet Based Messaging Services Milano
Country Manager – Italy
§ Company Start-up
§ Staff recruiting & training.
§ Strategic and tactical business planning, formulation of company policy (similar to HQ’s in London, but adapted to Italian legal and fiscal requirements)
§ Yearly budgeting, monthly reporting to HQ in London, P & L management.
§ Development and coordination of sales teams throughout Italy
1992-2000
GN Comtext Ltd UK – Telex and Fax enhanced messaging services
Country Manager - Italy & Greece
§ Company Start-up in Italy
§ Staff recruiting & training.
§ Strategic and tactical business planning, formulation of company policy (similar to HQ’s in London, but adapted to Italian legal and fiscal requirements)
§ Yearly budgeting, monthly reporting to HQ in London, P & L management.
§ Development and coordination of sales teams throughout Italy
§ Support and development of Greek Agent.
§ By 2003 Italy and Greece had become respectively no. 1 and no. 3 in revenue terms and and no. 1 and no. 2 in ebitda terms, within the family of GN Comtext group of companies throughout the world, including UK.
1987-1991
Lydiastar Ltd UK – Telex and Fax enhanced messaging services
Southern Mediterranean Area Manager (Greece, Cyprus,
Egypt, Jordan)
§ Management of existing client portfolio and development of new sales opportunities in Greece.
§ Development of new business opportunities in Cyprus, Egypt and Jordan
§ Development of 3rd party agreements and agents in the above 3 countries.
1985–1986
Lydiastar Ltd UK – Telex and Fax enhanced messaging services
Sales Executive - Greece
§ Development and support of local agent’s sales and technical team
§ Identify, develop and consolidate sales opportunities.
§ Coordination and implementation of sales policies and strategy as directed by HQ in London.
§ Development of 3rd party agreements.
PERSONAL PROFILE AND EDUCATION
Personality
Outgoing personality, able to maintain friendly but professional relationships with colleagues and employees, able to work in team, strong leadership abilities. No-smoker.
Education
1984
1985
B.A. Honours Degree in Languages, Russian and Arabic
University of Westminster, London
Post-graduate Diploma in East-West Trade
University of Westminster, London
Languages
Italian (mother tongue), English and Greek, fluently.
Passable knowledge of Russian and Romania
16/08/2018 G. D. 70 Manager/coordinatore Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Atene -
01/09/2017–alla data attuale Business Intelligence Architect Best Solutions Via Palmanova, 24, 20132 Milano (Italia) www.bestsolutions.it Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/09/2017–alla data attuale Sviluppatore DataStage UBIS - UniCredit Group Via L. Cambi, 1, 20153 Milano (Italia) ▪ Analisi dei flussi ETL ▪ Sviluppo dei nuovi jobs per il caricamento delle tabelle ▪ Modifica dei jobs esistenti in base ai nuovi requisiti ▪ Tecnologie utilizzati: ▫ IBM - InfoSphere DataStage ▫ Oracle Database ▫ Oracle Sql Developer ▫ Linux Attività o settore Bancario
01/01/2016–31/08/2017 Business Intelligence Governance Tata Consultancy Services Corso Italia 1, 20122 Milano (Italia) www.tcs.com Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/01/2016–31/08/2017 Business Intelligence: Program Management Office Fiat Chrysler Automobiles Corso Unione Sovietica 460, 10135 Torino (Italia) www.fcagroup.com/ IT Governance essendo un insieme di regole e schemi che consentono la gestione ottimale di sistemi di Information Technology in azienda: gestione dei rischi informatici, allineamento dei sistemi alle finalità dell'attività. Mi occupo di: 1) Garantire che tutti i sistemi sotto la mia supervisione che forniscono un supporto tecnologico agli obiettivi aziendali siano funzionali, aggiornati e manutenutati 2) Gestire funzionalmente le nuove richiesti del business e garantire che vengano rispettati i requisiti preposti 3) Valutare le prestazioni dei sistemi IT sotto la mia responsabilità Attività o settore Costruttore automobilistico
01/07/2014–31/07/2015 Sr. Business Intellegence Architect LC-Service S.r.l Via P. Giuliani 27/29, 20851 Lissone (MB) (Italia) www.lc-service.org/ Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/07/2014–31/07/2015 Sr. Business Intellegence Architect UBIS - UniCredit Group Via L. Cambi, 1, 20151 Milano (Italia) www.unicredit.it All'interno del Team Business Integrated Solution, il mio intervento consiste: 1) Nella creazione dei nuovi universi 2) Aggiornare universi esistenti affine di rispondere alle nuove richieste del business 3) Fare manutenzione sugli universi esistenti, dopo modifiche apportate alle varie Data warehouse 4) Utilizzo del tool grafico Toad For Oracle per l'analisi del codice sql prodotto dai vari report 5) Consultazione per gestione della parte amministrativa di SAP BusinessObjects (CMC) 6) Tools di design: Universe Design Tool 4.1 7) Tools Reporting: SAP BusinessObjects Rich Client 4.1 - SAP BusinessObjects Web Intelligence 4.1 8) Tools ETL: Informatica PowerCenter - SQL Server Integration Services - Procedure PL/SQL Attività o settore Bancario
01/07/2013–alla data attuale Sr. Business Intelligence Architect Tecnosphera S.p.A. Via Torri Bianche, 9, 20871 Torre Quercia, piano 16° - Vimercate (MB) (Italia) www.tecnosphera.it Società di consulenza informatica Attività o settore Consulenza, servizi di Information Technology e System Integration
01/07/2013–alla data attuale Sr. Business Intelligence Architect Casa.it Via Valenza, 5, 20144 Milano (Italia) www.casa.it A- Attività di Back End: Data Warehouse a. Manutenzione dei vari Data Warehouse aziendale: Tool MS Sql Server Management Studio b. Attività d'ETL: Tool MS Sql Server Integration Services c. Documentazione: Tool MS Word, Wiki, Jira B- Attività di Front End: Reportistica a. Analisi e implementazione dei nuovi report: Tool Yellowfin b. Manutenzione del parco repostistica aziendale c. Dashboard: Tool Yellowfin Dashboard d. Documentazione. Tool Wiki, Jira Attività o settore Attività immobiliari - eCommerce
01/10/2010–30/06/2013 Sr. Business Intelligence Architect LC-Service S.r.l Via A.Volta, 94, 20033 Desio (MB) (Italia) www.lc-service.it Società di consulenza informatica Attività o settore Società di servizi ICT
01/10/2012–30/06/2013 Sr. Business Intelligence Architect Target Reply Via Castellanza, 11, 20151 Milano (Italia) www.reply.it In Target Reply, ho seguito diversi progetti da diversi clienti, sempre in ambito della Business Intelligence, facendo delle attività sia di Back End che di Front End: A- Attività di Back End: Data Warehouse a. Analisi, disegno, implementazione e manutenzione dei vari Data Warehouse aziendale supportati da Oracle, MS Sql Server e Teradata. Migrazione del Data Warehouse da Oracle 9 a Oracle 11g e MS Sql Server dalla versione 2000 alla versione 2008R2 b. Per il caricamento del Data Warehouse i tools usati per l'ETL (Extract, Transform, Load): - Informatica PowerCenter - Microsoft Sql Server Integration Services B- Attività di Front End: Reportistica a. Il tool usato per la reportistica: - SAP BusinessObjects 4: Il Designer, Rich Client Web Intelligence, Web Intelligence - Dashboard: SAP BusinessObjetcs Dashboard 4 b. Attività sistemistiche: - Gestione della sicurezza: Central Configuration Management (CMC) - Gestione dei vari ambienti: Life Cycle Management Consol (LCM) - Migrazione dalle vari versioni precedenti alla versione SAP BusinessObjects 4 C- Training: Organizzazione delle sessioni di training base sul tool di Web Intelligence agli utente Lista dei clienti seguiti: 1- IFITALIA a Milano 2- SKY a Milano 3- GDF-Suez (Gas De France) a Milano 4- RCS a Milano 5- Findomestic Banca a Firenze 6- Italcementi a Bergamo Attività o settore Consulenza, servizi di Information Technology e System Integration
01/04/2011–30/09/2012 Sr. Business Intelligence Architect A2A Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 MILANO (Italia) www.a2a.it Responsabile dell'architectura della Business Intelligence 1. Attività di Back End: a. Analisi ed implementazione del Data Warehouse aziendale e dei vari Data Mart appoggiati su Oracle e Microsoft Sql Server. b. Utilizzo delle procedure Pl/Sql per il caricamento delle tabelle Oracle. Per le attività su MS Sql Server utilizziamo Sql Server Integration Service(SSIS) c. Creazione dei job Oracle per l'aggiornamento delle procedure di caricamento 2. Attività di Frond End:a. Con il Designer di Business Objects 4.0 SP02: creazione di universi seguendo le specifiche tecniche funzionali, chi serviranno alla creazione dei vari report aziendali.b. Con web intelligence(Webi)/InfoView: creazione dei report destinati ai vari reparti dell’azienda. La complessità del report dipende dalle specifiche tecniche funzionali.3. Attività sistemistica in Business Objects 4.0:a. Installazione, configurazione e impostazione del softwareb. Creazione gruppi e utentic. Assegnazione dei diritti alle cartelle e ai vari report Attività o settore Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
01/10/2010–31/03/2011 Sr. Business Intelligence Architect Bayer Italia Viale Certosa, 130, 20156 Milano (Italia) 1. Attività di Back End: a. Analisi per creazione di un Data warehouse aziendale: Modello Dimensionale. b. Con il SQL Server Integration Service(SSIS): Creazione dei package per il caricamento delle tabelle al primo livello(L0). c. Con SQL Server Management Studio: Creazione delle procedure per il caricamento delle tabelle ai livelli successivi del Data warehouse aziendale. 2. Attività di Frond End: a. Con il Designer XIR3.1 di Business Objects creazione di universi seguendo le specifiche funzionali e tecniche, chi serviranno alla creazione dei vari report aziendali. b. Con web intelligence(Webi), creazione dei report destinati ai vari reparti dell’azienda. La complessità del report dipende dalle richieste dell’utente. c. Xcelsius 2008 per la creazione dei cruscotti aziendali. 3. Attività sistemistica Business Objects XIR3.1: a. Sicurezza del parco report aziendale: “Chi può o deve vedere cosa”. b. Profilazione utenti e gruppi utenti: Creazione e assegnazione dei diritti di accesso, di modifica e di visualizzazione agli utenti. 4. knowledge transfer agli utenti: Taining base del software webi agli utenti, dare all’utente alcune conoscenze base di webi affine di essere in grado di creare dei report semplice. 5. Tecnologie usate:a. MS Sql Server 2008: SQL Server Business Intelligence Development Studio - SQL Server Integration Service - SQL Server Management Studio.b. Tools Business Objects: Designer – DeskTop Intelligence – Web Intellignece – Web Intelligence Rich Client – Xcelsius 2008.c. Linguaggi di programmazione: Sql – Transact-SQL Attività o settore Multinazionale Farmaceutica
01/03/2010–30/09/2010 Sr. Business Intelligence Architect EXACON S.r.l Via G. Murat, 60, 20159 Milano (Italia) www.exacon.it Società di consulenza informatica Attività o settore Società di servizi ICT
01/03/2010–30/09/2010 Sr. Business Intelligence Architect Fastweb Viale Fulvio Testi, 280, 20126 Milano (Italia) 1) Attività di front end: Creazione degli universi seguendo le specifiche funzionali, i quali serviranno alla creazione dei report indirizzati a vari reparti per attività di analisi. 2) Trasformazione degli ambianti di analisi MicroStrategy in universo Business Objects. • Analisi delle esigenze dell'utente • Progettazione e creazione degli universi • Distribuzione degli universi • Manutenzione degli universi • Creazione dei reports 3) Attività sistemistica in Business Objects XIR3.1: Installazione - Configurazione - Aggiornamento – Sicurezza del parco Business Intelligence – Profilazione degli utenti & gruppi. 4) Attività di migrazione dalla versione di Business Objects XIR2 alla versione Business Objects XIR3.1 5) Training per l'uso dei software web intelligence - desktop intelligence agli utenti amministrativi & Designer agli utenti avanzati. 6) Tecnologie usate: A) Business Objects Tools (Designer - Desktop Intelligence - Web Intelligence - Web Intelligence Rich Client - Crystal Report - Business View Manager - Voyager - Central Management Control – Xcelsius – Live Office) B) Linguaggi: PL/Sql - Sql C) Data base: Oracle Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/09/2009–28/02/2010 Sr. Business Intelligence Analyst HRM informatica Via Vittor Pisani, 13, 20124 Milano (Italia) Società di consulenza informatica Attività o settore Consulenza, servizi di Information Technology e System Integration
01/09/2009–28/02/2010 Sviluppatore: Business Objects XIR3 GlaxoSmithKline Via A. Fleming, 4, 37135 Verona (Italia) 1) Costruzione degli universi customizzati con il Designer della Business Objects con i quali dobbiamo costruire una reportistica customizzata alle esigenze dell’utente. Questi reports sono indirizzati a vari reparti: Ricerca, Finance, Risorse Umane e Information Technology. Addetto al supporto per tutte le attività relative all’alimentazione ed alla manutenzione del Data Warehouse aziendale. 2) Training all'utente3) Tecnologia usata: - Tools Business Objects XI 3.1 (Designer - DeskTop Intelligence - Web Intelligence - Crystal Report) - Data base: Oracle - Linguaggi: Sql, PL/Sql Attività o settore Farmaceutica
01/03/2009–31/07/2009 Analista di sistemi informatici ENEL Energia Viale Italia, 26, 20099 Sesto Marelli (Italia) Analisi per l'implementazione, la manutenzione e la documentazione dei sistemi di gestione, di distribuzione, di rilevamento del consumo del gas in tutto il territorio italiano. Attività o settore Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
01/02/2007–28/02/2009 Sr. Business Intelligence Analyst Kyros.net BI Viale Virgilio, 54, 41100 Modena (undefined) Società di consulenza informatica Attività o settore Consulenza, servizi di Information Technology e System Integration
01/02/2007–28/02/2009 Sr. Business Intelligence Analyst Loro Piana Via Per Valduggia, 22, 13011 Borgosessia (VC) (Italia) 1) Costruzione di universi e di reportistica customizzata alle esigenze dell’utente, in modo da permettere l’ottenimento di informazioni affidabili e in tempo reale per le analisi a supporto del processo di “decision making” aziendale. Migrazione degli oggetti (universi, report, connessioni, utenti) di Business Objects, dalla versione Business Objects 6.5 alla versione Business Objects XI 3.0 2) Addetto al supporto per tutte le attività relative all’alimentazione ed alla manutenzione del Data Warehouse aziendale 3) Training all'utenteTecnologie usate: - Business Objects XI 3.1 (CMC - Disegner - DeskTop Intelligence - Web Intelligence - Excelsius - Live Office – Crystal Report) - Database: Oracle – Linguagio: Pl/Sql Attività o settore Fashion: Moda
01/02/2007–28/02/2009 Sr. Business Intelligence Analyst OTIS Italia Via Roma, 108, 20060 Cassina Dei Pecchi (MI) (Italia) 1) Addetto al supporto per tutte le attività relative all’alimentazione ed alla manutenzione del Data Warehouse aziendale. Sviluppo di universi e reportistica customizzati alle esigenze aziendali, in modo da permettere l’ottenimento di informazioni affidabili e in tempo reale per le analisi a supporto del processo aziendale. Gestione del parco report (assegnazione diritti) con la console CMC. 2) Training all'utente 3) Tecnologia usata: - Tools Business Objects XI 3.1 (CMC - Designer - DeskTop Intelligence - Web Intelligence - Live Office – Excelsius – Crystal Report) - Data base: MS Sql Server, Oracle - Linguaggi: Sql, T-Sql, PL/Sql Attività o settore Produzione e Manutenzione Ascensori
01/02/2007–28/02/2009 Sr. Business Intelligence Analyst Ernst & Young Via Wittgens, 6, 20123 Milano (Italia) 1) Costruzione di reportistica customizzata alle esigenze dell’utente, in modo da permettere l’ottenimento delle informazioni affidabili e in tempo reale per le analisi a supporto del processo aziendale. 2) Training all'utente 3) Tecnologia usata: - Tools Business Objects XI 3.1 (DeskTop Intelligence - Web Intelligence - Crystal Report) - Data base: Oracle - Linguaggi: Sql, PL/Sql Attività o settore Revisione di bilancio e consulenza aziendale, finanziaria, fiscale e legale.
01/01/2006–31/12/2006 Progettista ed analista di sistemi informatici European University Institute - Badia Fiesolana Via Dei Rocchettini, 9, 50014 San Domenico di Fiesole (FI) (Italia) 1) Manutenzione e aggiornamento del sistema informatico dell'Istituto Universitario Europeo. 2) Analisi per l'implementazione dei nuovi sistemi, gestione del progetto del rifacimento exnovo della struttura web dell’Istituto. In questo contesto internazionale è stata molto importante la conoscenza delle lingue straniere (inglese e francese) per poter essere una interfaccia affidabile con la sede di Bruxelles e mediare efficacemente tra esigenze locali e necessità dell’ente centrale.Tecnologie usate: - Data base: Oracle - Linguaggi: Sql, PL/Sql, Java, JavaScript, DHTML Attività o settore Istruzione: Istituto Universitario Europeo
01/01/2001–31/12/2005 Analista di sistemi informatici Eli Lilly S.p.A. Via Gramsci, 325, 50019 Sesto Fiorentino (FI) (Italia) 1) Manutenzione dei sistemi informatici web aziendali (sito aziendale, siti utilizzati dal Marketing per promuovere i vari prodotti presso la classe medica, sito intranet delle Risorse umane per la gestione dei dati del personale). Particolare attenzione veniva posta in questo contesto alla security dei sistemi data l’alta sensibilità dei dati trattati 2) Gestione dei Data Base collegati ai sistemi (aggiornamento dati, pulizia del data base, preparazione della reportistica per gli utenti e generazione di statistiche) 3) Gestione di progetti relativi alla creazione di soluzioni informatiche per le esigenze espresse dagli utenti aziendali (in particolare (Marketing e Risorse Umane). Il risultato di tale progettualità si è concretizzati: - realizzazione di nuovi web sites per la promozione dei prodotti e informazione scientifica alla classe medica - implementazione di un nuovo sistema internet per la raccolta dei CV e relativo sistema diinterrogazione per l’individuazione dei potenziali candidati4) Specialista nella scrittura della documentazione dei sistemi e dei manuali per gli utenti Attività o settore Farmaceutica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/09/2015–30/10/2015 Informatica PowerCenter 9.x Developer Informatica University, Milano (Italia) ▪ 01 An Overview of PowerCenter 9 ▪ 02 ETL Fundamentals (Module) ▪ 03 Troubleshooting (Module) ▪ 04 Transformations, Tasks and Reusability (Module) ▪ 05 Joins and Link Conditions (Module) ▪ 06 Features and Techniques (Module) ▪ 07 Using Debugger (Module) ▪ 08 Sequence Generators, Lookups and Additional Workflow Tasks (Module) ▪ 09 Update Strategies, Routers and Overrides (Module) ▪ 10 Sorting and Aggregating Data Using PowerCenter (Module) ▪ 11 Workflow Variables Incremental Aggregation and Tasks (Module) ▪ 12 Parameter Files (Module) ▪ 13 Dynamic Lookup and Error Handling (Module) ▪ 14 More Lookups (Module) ▪ 15 Mapping Workshop (Module) ▪ 16 Workflow Workshop (Module) 01/08/2005–30/09/2008 Associate Degree of Science in Computer Science Canyon College University (Università) Carmichael CA *, 4017 Garfield Ave (USA) (Stati Uniti America) - Computer Hardware & Software - Discrete Math for Computer Scientist - Programming & Advanced Programming in Visual Basic - Introduction & Advanced Java - Programming in C - Programming & Advanced Programming in C++ - Database Design - Data Structures & Algorithms - Business Systems Programming I & II - Managerial Relational Database Systems 01/01/2005–31/07/2005 Cisco Java Certified Scuola Superiore di Tecnologie Industriali Via Panciatichi, 29, 50127 Firenze (Italia) Moduli Java con stage in azienda: - J2EE - Jsp - Servlet - EJB - UML Tools di Sviluppo: MyEclipse 01/09/1989–31/07/1993 Diploma di Laurea in Biologia Università di Yaoundé Yaoundé, Yaoundé (Camerun) Programma universitaria per il ciclo della laurea triennale in facoltà di biologia
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre francese Altre lingue inglese C1 italiano C2
Competenze digitali - Buona conoscenza di Microsoft Office™ (Word™, Excel™ e PowerPoint™); - Conoscenza base di applicazioni grafiche (Adobe Dreamweaver™, PhotoShop™,
14/08/2018 E. S. 56 Sr. Business Intelligence Architect Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
15/01/2016 - Oggi Base Protection S.r.l. Via dell’Unione Europea 61 – 76121 Barletta (BT) Stabilimento di produzione - calzaturificio Tempo determinato Programmatore EDP Assistenza sistema gestionale – supporto tecnico alla rete e agli utenti – attività di reportistica – installazione/configurazione sistemi operativi – analisi/sviluppo/installazione/configurazione software
23/01/2015 – 31/12/2015 Igam S.p.A. Via Pozzillo n.c. – 76012 Canosa di Puglia (BT) Stabilimento tessile – Moda – Industria Tirocinio fino al 22/07 poi Full Time Impiegato CED Assistenza ai sistemi informatici, help-desk, sviluppo software, assistenza e sviluppo con ERP Microsoft Dynamics NAV, amministratore di sistema e di rete
26/05/2014 – 25/11/2014 Soluzioni Informatiche s.r.l. Via Parenzo 6 - 76125 Trani (BT) Azienda Informatica Tirocinante Tecnico informatico Assistenza tecnica qualificata su pc e periferiche presso BOSCH Bari
01/06/2013 – 22/09/2013 NICOTEL Hotel Via Gravina s.n. - 70033 Corato (BA) Struttura ricettiva 4 stelle Stagista Receptionist – Addetto ai piani – Barista – Cameriere – Security Accoglienza clienti – Check in e check out – Problem solving – Interventi tecnici su postazioni pc – Controllo qualità dei servizi offerti - Sicurezza dei luoghi
Istruzione e formazione Perito Industriale Capotecnico “Informatica/Abacus” 2008/2009 Istituto Tecnico Industriale Statale “Sen. O. Jannuzzi” - Andria 100/100 Corso base Jamio Openwork * Sviluppo applicazioni software classe enterprise in notazione BPMN Openwork S.r.l. – Bari Windows Server 2003: Ruoli del Server e Active Directory 09/09/2015 Installare e configurare i seguenti ruoli del server: File server, Server di Stampa, Server Applicazioni, Server Dhcp. Server DNS, Controller di Dominio. Installazione e configurazione dei servizi Active Directory su un dominio Windows Server 2003; acquisizione dell’operatività di base con gli strumenti forniti da Windows per la creazione e la configurazione di account utente, gruppo e computer. Corso on-line – Progetto TRIO – web learning 80/100 Tecnico Superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive 22/11/2013 Curare le relazioni funzionali fra i diversi reparti dell’impresa – Monitore i processi produttivi – Gestire il personale – Gestire i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni – Curare la fidelizzazione della clientela En.A.P. Puglia Cisco Networking Academy CCNA Discovery: Networking for Home and Small Business 30/05/2009 Pianificare ed installare una piccola rete aziendale – Risolvere i problemi di connessione al Web – Configurazione completa di un PC – Condivisione di risorse ITIS “Sen. O. Jannuzzi” Andria 98/100 Progetto Network Scuola Impresa – Aziende partner Telecom ITALIA; Enel; Eni; Accenture; Ferrovie dello stato; Marcopolo 22/05/2009 Approfondimento dei mezzi di comunicazione – Utilizzo di strumenti professionali per il test di una connessione telefonica – Visita di una centrale telefonica ITIS “Sen. O. Jannuzzi” Andria Ottimo Assemblaggio Hardware 26/05/2008 Riconoscimento delle periferiche di un PC – Assemblaggio delle periferiche in base alla tipologia – Utilizzo di utility per il debugging del sistema ITIS “Sen. O. Jannuzzi” Andria Ottimo Autocad Base 02/05/2006 Realizzazione di pezzi meccanici su carta – Implementazione con il software AutoCad 2004 – Utilizzo degli strumenti base e stampa del progetto ITIS “Sen. O. Jannuzzi” ANDRIA Ottimo
Capacità e competenze Personali Madrelingua Italiano Altre lingue Inglese Francese
Capacità e competenze tecnico-informatiche Conoscenza approfondita Sistemi Operativi: - Microsoft Windows Server (2003 – 2008 – 2012) - Microsoft Windows (da 95 a 10 compreso DOS) - Linux (Debian, Ubuntu, Red Hat, Mandriva, Android) - Apple (Mac OS, Mac OS X, iOS) Linguaggi di programmazione: - Assembly - Visual Basic (.NET) - C++ - C# - ASP - Pascal - Java - PL/SQL - MySQL - MS Sql Server - Python - HTML - BPMN (Jamio Composer) Applicazioni varie: - Microsoft Dynamics NAV - Microsoft Office completo - browser (Firefox, Explorer, Chrome, Opera, Safari) - client posta elettronica (Thunderbird, Outlook, Live mail) - sw compressione e crittografia (WinZip, WinRar) - sw masterizzazione (Nero, CDburnerXP e altri freeware) - sw foto editing (Photoshop, Photostudio, Photoscape, altri free) - sw video editing (Pinnacle Studio, Movie Maker, OpenShot) - utility di test delle parti hw - utilty di amministrazione - AutoCad 3D - VMware - Oracle VM Virtualbox - QlikView
14/08/2018 N. R. 34 Programmatore Edp Developer / Web dev. / Mobile dev. Molfetta -
10.2016 > cartess srl Graphic & Executive Designer preparazione file esecutivi per la stampa controllo produzione (cartotecnica) gestione fornitori * PIX Italia srl Graphic & Fashion Designer realizzazione grafiche per abbigliamento ideazione e impaginazione cataloghi gestione fornitori
* artworkR Graphic Designer & Layout Artist realizzazione file esecutivi per la stampa (packaging)
* Tipografia F.lli Verderio Graphic Designer & Layout Artist immage coordinata realizzazione flyer e brouchure impaginazione cataloghi
EDUCATION 2005 > 2010 I.T. Grafico “Pavoniano Artigianelli” Diploma in Perito Grafico - Votazione * NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Corso Breve in Web Design Base
SKILLS Grafica Editoriale / Processi di stampa Adobe CC (Illustrator, InDesign, Photoshop) Adobe Premiere / After Effects HTML / CSS Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
LANGUAGES Italiano (madrelingua) Inglese (avanzato) Spagnolo / Francese (base)
14/08/2018 C. N. 33 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
Node Developer/Java Developer / Self Employed| Rome, Italy | Jan 2018 to present Implementation of a platform for a startup company based on Angular 4, Node, mean.js and Spring data. Selected Project Accomplishment Activities: ü Design Infrastructure and Use cases. ü Design and Implementation of Apache Solr schema. ü Design and Implementation of Java application with spring data on PostgreSQL database for data collection and storage ü Implementation of REST services in node using mean.js stack for user profile registration and profile manager. ü Develop Angular 4 Site landing site and profile manager.
SharePoint Administrator at FAO of UN | Rome, Italy | Jan 2017 to April 2018 Versatile team member; established and managed SharePoint Solutions Online and SharePoint 2013. Served as SharePoint Architect, Administrator, and Developer; facilitated solving business problems associated with business groups and end-users. PowerShell Developer Selected Project Accomplishment Activities: ü Built new FAO Onboarding/Offboarding infrastructure for User Account, Mailbox, Skype for Business management based on SharePoint online, Exchange online, Exchange on-premises, Active Directory online, Active Directory on-premises platforms. ü Performed SharePoint server administration of all FAO SharePoint infrastructures (* and online) including security settings, platform upgrades, monitoring, system improvement, installation, configuration and PowerShell scripting for automation and SharePoint farms. ü Build the new FAO Registry Migration Platform based on SharePoint including the data migration from IBM FileNet. ü Design and build the new provisioning process for FAO SharePoint Collaboration, Backup and Archive sites for FAO Decentralized Offices, ü Performed SharePoint server administration, facilitated User Profile Synchronization and search services; managed metadata services and PowerShell scripting for automation and SharePoint farms.
Full Stack Web Developer/ Self Employed | Rome, Italy | Jan 2017 to Dec 2017 Implementation of a social network platform based on Angular 4 Spring/Spring data. Selected Project Accomplishment Activities: ü Design Infrastructure and Use cases. ü Configure Microsoft Azure infrastructure for Dev/QA/Production environments and server installations. ü Build the ADB2C authentication configuration and develop JAVA integration with Spring Security for Registration/Authentication ü Implementation of REST services in Java/Spring/Hibernate stack on MSSQL Cloud Database. ü Develop Angular 4 Site with Bing map integration.
SharePoint Administrator at FAO of UN | Rome, Italy | Jun 2012 to Dec 2016 Supervise the SharePoint 2013 administration including security settings, platform upgrades, monitoring, system improvement, installation and configuration. Selected Project Accomplishment Activities: ü Coordinated migration of SharePoint sites (development, test, and production) from SharePoint 2010 to SharePoint 2013 of a farms that consist of 8 servers, 450 Sites/web applications with approximately and 8,000 my sites, supporting around 12,000 users globally on FAO Regional/Sub Regional and Country Offices ü Developed and enforced SharePoint Governance Model to address policies, processes, roles, and responsibilities over such key elements of SharePoint Corporate Environment, involved Site creation, Permissions management, Information architecture, Site lifecycle and retirement, Storage limits, Classification of information, Customization, Data protection, Navigation, Search, and Roles and responsibilities for supporting those sites, site collections, and web applications. ü Supervise the development of the TYPO3 modules needed to support rest based integration with SharePoint 2013 platform.
Java Web Developer at W.H.O. - World Health Organization | Rome, Italy | Apr 2012 to May 2012 Migration of Codex Alimentarius Database from Oracle 8 to Oracle 11g, and to Derby Database, Implement a lightweight Java application on Jetty Server with Apache Lucene Index runnable on standalone CDROM Selected Project Accomplishment Activities: ü Design Solution ü Build java application ü Build startup module
Java Web Developer at CILEA| Milan, Italy | Aug 2010 to Sep 2010 Implementation of presentation layer based on JavaScript to render access statistics on pages of a website stored on Apache Solr developed using JavaScript, High Charts JS library Selected Project Accomplishment Activities: Design Apache Solr Index infrastructure ü Build REST services Layer ü Build Jsp client modules Other Key Positions: Java Web Developer at FAO of UN | Rome, Italy | Jan 2009 to Apr 2012 Implementation of Agora Portal, Corporate Document Repository based on Fedora Project Full Stack .Net Developer, Self Employed | Rome, Italy | Jan 2009 to Apr 2010 Implementation of Riskard, software for Heart Disease Risk Assessment. C#/XML PHP Web Developer at Bioversity International | Rome, Italy | Jun 2008 to Dec 2008 Bioversity oneVision project TYPO3 CMS development and implementation Java Web Developer at FAO of UN | Rome, Italy | Jun 2004 to May 2008 Developer on the new corporate technical platform for the dissemination of FAO documents (Corporate Document Repository), Agora Portal, FAO TERM Portal, Codex Alimentarius Web Site Full Stack .Net Developer, Self Employed | Rome, Italy | Jun 2004 to May 2005 Implementation of Riskard, software for Heart Disease Risk Assessment, three layer distributable cdrom software including windows setup. C#/XML Developer at Datamat s.p.a | Rome, Italy | Jan 2000 to Jun 2004 Software developer experiencing all phases of development cycle including requirement analysis, design, coding, testing, integration, porting, maintenance, and documentation using the XP (eXtreme Programming) and RUP (Rational Unified Process) implementing MVC Pattern applications.
LANGUAGE SKILLS English Excellent Spanish Intermediate Italian Mother tongue
EDUCATION, CERTIFICATIONS, COURSES & ORGANIZATIONS Bachelor's Degree in computer engineering | Trieste University | Trieste, Italy, 2003 Bachelor's Degree in computer and automation engineering | University Roma La Sapienza | Roma, Italy, 2000 Diploma in Expert electronic and telecommunications | Istituto Tecnico Industriale Rieti| Rieti, Italy, 1990 CERTIFICATION: Microsoft® Certified Technology Specialist (MCTS) | Microsoft SharePoint, Configuration Microsoft® Certified Technology Specialist (MCTS) | Microsoft SharePoint, Administration COURSES: Microsoft SharePoint, Configuration Microsoft SharePoint, Administration Microsoft SharePoint, Application Development Python development Android Boot Camp Android Mobile application Development Core Spring Planning - project management Distributed Programming with Java Java Programming - Advanced Java Programming
TECHNICAL SKILLS Programming: JAVA, C#, VB.NET, VB6, Object Oriented Programming Web Development: HTML, DHTML, CSS, HTML5, TypeScript, JavaScript, Node.Js, Mean.js, Angular 4, JQuery, AJAX Scripting: PowerShell, Bash Web and Frameworks: Spring, Struts, Hibernate Collaboration Tools SharePoint Online/* , Alfresco Search Platforms Apache Solr, Apache Lucene, SharePoint 2013/2016 DBMSs MySql, PostgreSQL, Oracle, Microsoft SQL Server Operative Systems Windows Server, Windows, Linux, Mac OS X
14/08/2018 A. F. 51 Sharepoint Administrator/jpowershell Developer/ Ava Full Stack Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Remoto Sa New York -
IT Project Manager
Global Process Administration-ProjectManagement -ITIL Process Designs&Strategies
Business Planning & Analysis
IT Model Development
Business Impact Analysis
Dynamics Infrastructure & Service
Enterprise Application Assessment
ApplicationsPortfolio Methods
Configuration Management
Performance Optimisation
Technical Issues Resolution
TeamBuilding &Collaboration
Accomplished professional with 20+ years of success in planning and delivering IT projects within strict deadlines and under budget.
Accentuated strengths in applying project management methodologies and directing strategic improvement initiatives aimed at increasing individual accountability to drive profit and enhance operational efficiency.
Well-versed of project standards and possessing technical and methodical aptitude to analyse problems and devise creative solutions.
Adept at implementing the smooth project processes, while maintaining quality standards and cost-effective strategies.
Possess keen eye for detail with multitasking ability and dedication to superior technical service across diverse range of environments.
CAREER ACCOMPLISHMENTS
· Regulated 500 tickets on regular basis and headed 100 agents with concurrent accessby developing and executing service management ticketing system for Granarolo and Fabbri and handling end to end project.
· Boosted staff performance by 60 %through implementation of Microsft AX Dynamics infrastructure and service and evaluation of performance supervision for W.EG poland and Estonia.
· Ensuredthe timely delivery and management of more than 20 projectswithin budgetary in Italy and Abroad with a focus on raising organisationalefficiency.
Professional Experience
WUERTH PHOENIX ¾Bolzano , Italy 2017-Present
Senior ITSM Consultant &Project Manager
Deliverand execute multiple IT projects and management ofcorporate application modelwith a focus on fulfillingcompany intentions. Execute Incident , Problem and Asset&configuration management process to establish and retain consistency of a product's performance and quality of IT processes ITIL V3 through close collaboration with owner of global process. Lead high-skilled international teams (between 5 and 10 employees) for conflict management and issue resolution of technical and business practices.
Completed and executed diverse range of IT projects based on IT governance and service management by formulating internal growth project plans andresolving roadblocks and operational issues. Surpassed project aims while leading top-performing team consisted of project managers and technical architects and deliveringstrategic directions to senior business management.
· Quality Process: Ensured timely end to end project delivery and optimisation ofIT quality assurance process for wide variety of accounts by long-term project planning.
· Team Leadership & Building: Motivated, coached, and developed high-experienced operational teams of 10 as well as explained and managed IT governance procedures to achieve operational aims.
· Effective Collaboration: Cultivated solid relationship with third parties and project stakeholders to assure the successful delivery of IT projects involving complex changes.
· Business Analysis & Strategy: Contributed to devise best practices and implement business strategies, while determining, assessing, and evaluating the potential effects of an interruption or stoppage of critical operations.
VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES ¾Milan, Italy 2016-2017
Project Manager &Enterprise Architect
Planned, updated, and directed regular project tasks to ensure key completion of management operations in line with company standards. Identified needs for skills improvement and conducted regular training programme for newly hired business team to determine and solve IT architecturematters that enhanced proficiency. Defined and proposed functional domain modelas perTOGAF frameworkpolicies as well as instigated effective project strategies for further process improvement. Adopted proactive Prince II methodologyfor keyrunning and supervision of management of IT projects on time and within budgetary.
· Cost Reduction &Avoidance:Reduced 200K enterprise cost annually for the delivery of application lifecycle management modelincluding design, development, and testing of a software applications.
· Applications Methods:Applied and exhibited multiple methods of application performance managementto handle over application landscape with 1000 applications for the enterprise.
· Enterprise Application Analysis:Determined business risk and understood impact of a disasterby conducting business enterprise application analysisto recognise data centre applications.
HP, HEWLETT PACKARD ¾Rome, Italy 2011-2016
ITIL Specialist, Auditor and Mentor Process, Project Management
Initiated ITIL approaches and appliedauditing process for course optimisation through execution of international team leadership. Planned and spearheaded all ITIL processes applicationandstimulatedlarge-scale team to boost project work competence. Maximisedhigh-level of customerretention and morale through provision of tacticalguidance to global process managerswithinthe US and EMEA. Inspected and corrected working of customer to gain positive outcomes and increase organisational effectiveness.
· Database: ModernisedSHELL configuration procedures and engaged database implementation of various 30Mconfiguration items, 1500 business application, and eight different service supplier.
· ITIL Solutions: Recommended and carried outBritish petroleum service managementsolutions for to assure smooth presentation of ITIL practicesfor over50 sites.
Additionalexperience as ITIL Specialist (2009 to 2011) and Application Support Team Leader (2005 to 2008) at EDS, Electronic Data Systems – Roma
Prior experience as Head of Front Office at EDS Electronic Data Systems - Rome
TECHNICAL PROFICIENCIES
Protocols:
Load Balance, RAS, SQL Server 2000 Enterprise Remote
OS / Software:
Microsoft Cluster, Microsoft Server 2003 and 2006, HP uCMDBand ATRIUM CMDB, OTRS, Influx DB, MySQK, Microsft Dynamics AX
Education and Certifications
Certifications
PRINCE2® Foundation Certificate in Project Management
ITIL® V3 Foundation, Service Design, Service Strategy, Service Transition, Service Operation, and Continual Service Improvement
14/08/2018 L. B. 52 Itsm Senior Manager And Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Bologna/Pescara/Roma/Milano/Genova/Bolzano/Trento/Verona -
R&D Manager
P&B Linking S.p.A., via Gaetano Bargnani 5, Brescia (BS) – sede legale: via di Francia 28, Genova (GE)
P&B Linking è una startup innovativa che ha nello sviluppo software il suo principale core business. Prosegue il progetto nato nella mia precedente esperienza lavorativa e si occupa dello sviluppo del software di integrazione “Openware”.
▪ Nel ruolo di R&D Manager mi occupo della specificazione tecnico/funzionale del prodotto, sia tramite analisi delle richieste dei clienti che mediante l’individuazione e lo studio dei futuri trend del mercato con l’intento di anticiparne le esigenze e di migliorare il valore della nostra offerta commerciale. Redigo la roadmap degli sviluppi e coordino le attività del team di sviluppatori (sia interni che esterni) seguendo i principi della metologia agile Scrum. Il monitoraggio continuo dello stato degli sviluppi, mediante software di project planning, mi consente di garantire il rispetto delle tempistiche di progetto e il raggiungimentodellasoddisfazionedeiclienti. Sonospessodisupportoalteammarketing/salesdeidueprincipalipartnerdi P&B Linking per la proposizione commerciale dei prodotti software e hardware realizzati. Dirigo inoltre il team dei test funzionali, che ho contribuito a formare, e assisto i team di tecnici dei partner dedicati all’installazione e all’assistenza tecnica. In questo periodo la mia attenzione è principalmente rivolta alla digital transformation che sta interessando tutto il mondo industriale, con particolare interesse all’applicazione dell’ IoT (Internet of Things) al mondo della sicurezza fisica attiva.Attività: Software house Project Leader - R&D Manager
CO.GEN. S.p.A., Via L. Magnolini 14, 25135 Brescia (BS) | www.cogenspa.com
▪ In qualità di Project Leader mi sono occupato di governare l’intero lifecycle progettuale aziendale; facevano parte delle mie primarie mansioni l’analisi delle richieste dei clienti, lo studio di fattibilità, l’elaborazione di differenti soluzioni sia hardware sia software, la redazione di preventivi, la stesura di documentazione tecnica, l’organizzazione e la gestione dell’installazione della soluzione presso il cliente e della gestione delle commesse. Rientrava nelle mie mansioni anche la supervisione dei progetti realizzati dagli altri componenti del team di Progettazione.▪Nel2012l’aziendahainvestitosullosviluppodiunsoftwaredinuovagenerazionecherientranellacategoriadeiPSIM(Physical Security Information Management), ossia di un applicativo proprietario dal forte carattere innovativo nel settore della Sicurezza. Sono stato nominato R&D Manager e mi sono occupato dello studio di fattibilità del progetto, della specifica dei requisiti, della composizione e della gestione del team (composto da 7 persone). Ho dato anche un significativo contributo al team di Marketing e al team Commerciale nell’elaborazione della strategia di vendita che nelle varie fasi di proposizione commerciale ai nuovi clienti. Sono stato inoltre coinvolto nella organizzazione e gestione del team di assistenza post vendita.
Attività: Società di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi integrati di sicurezza e tecnologici14/08/2018 D. B. 40 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Brescia -
Social media manager presso Smartweek ( luglio – ottobre 2017 )
Competenze Forte spirito d’iniziativa Determinazione nel portare a termine gli impegni Buone capacità di gestione dello stress Autonomia Buone capacità relazionali Voglia di mettersi in gioco e di crescere professionalmente Ulteriori conoscenze Maggiori social network ( Facebook, Twitter, Instagram ) Wordpress Work, Excel, Power Point Photoshop HTML 5 e CSS 3
Istruzione Diploma presso il Liceo Classico S.M. Legnani indirizzo Scienze Umane ( A.S. 2014-2015 voto 82/100 ) Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’Università Statale di Milano ( A.C. 2017-2018 voto 105/110 )
Lingue straniere Inglese: ( B2 ) Spagnolo: ( A2 )
14/08/2018 D. D. 28 Social Media Manager Web Designer/Social/Marketing Milano -
2015/2017
Lavoro o posizione ricoperti
Tecnico
Principali attività e responsabilità
Gestione database aziendale, riparazione hardware e software di dispositivi elettronici (cellulari, pc, telecamere)
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Spystoreitalia, Via Gran Sasso d'Italia 37/a, 42122 Reggio Emilia (RE)
Tipo di attività o settore
Commerciale
2013/2014
Lavoro o posizione ricoperti
Receptionist, assistente tecnico e informatico per convegni, personale sala
Principali attività e responsabilità
Registrazione clienti, di tipo organizzativo-gestionale, amministrazione cassa,
funzioni Amministrativo -contabili, funzioni di vigilanza e controllo.
Nome e indirizzo del datore di lavoro
B&B S.R.L. HOTEL MESSENION, Via Francesco Faranda ,7, 98122 Messina
Tipo di attività o settore
Receptionist
2007/2008
Lavoro o posizione ricoperti
Tecnico informatico ed addetto all’ assemblaggio personal computer
Aattività e responsabilità
Assemblaggio macchine ed installazione software e sistemi operativi
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Explorer informatica, Via Catania, 176, 98124 Messina ME
Tipo di attività o settore
Elettronica e computer
Istruzione e formazione
Date
28/03/2018
Titolo della qualifica rilasciata
Dottore in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Linguaggi di programmazione: C, JAVA; elettronica, fisica, matematica
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi di Messina Contrada Di Dio, 98158 Sant'Agata, Messina ME
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Laurea Triennale DM 509
Date
06/03/2014
Titolo della qualifica rilasciata
Brevetto di abilitazione professionale di bagnino di salvataggio
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Vigilanza Balneare presso mari, piscine, fiumi e laghi
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Società Nazionale di Salvamento Via Luccoli, 24-4 Genova
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Abilitazione nelle qualità di bagnino di Salvataggio
Date
11/10/2012
Titolo della qualifica rilasciata
IDONEITA’ AL MANEGGIO DELLE ARMI
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Maneggio e Funzionamento delle Armi
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
UNIONE ITALIANA DI TIRO A SEGNO (Ente Pubblico e Federazione Sportiva del C.O.N.I- Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Messina)
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Date
26/09/2012
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato di Esecutore BLSD (RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE PER LA COMUNITA’)
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Rianimazione Cardiopolmonare di Base con uso di defibrillatori semi-automatici esterni(DAE)
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
IRC ITALIAN RESUSCITATION COUNCIL
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce per la comunità
09/08/2012
Titolo della qualifica rilasciata
Mozzo Traffico Locale
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Canottaggio, stili di nuoto
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Capitaneria di Porto – 98100 Messina
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Gente di mare di Terza categoria con la qualifica di Mozzo Traffico Locale
03/03/2010
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di istruttore di primo livello di body building e fitness
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Anatomia umana, tematiche sportive inerenti al titolo
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Associazione Sportiva Italiana, Comitato Provinciale Messina
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
ASI – ITALIA CONI con valutazione 27/30
*
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di maturità scientifica
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Latino, Italiano, Lingua straniera (Inglese)
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Liceo Scientifico Statale “Archimede”, V. le Reg. Margherita, 3, 98121 - Messina
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Diploma di scuola superiore secondaria con punteggio 100/100
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Italiano
Altra lingua
Inglese B1 Livello Intermedio
Capacità e competenze sociali
Attitudine alle cure verso anziani e bisogni collettivi
Capacità e competenze organizzative
Capacità di relazionarmi con clienti e colleghi, capacita di gestione di mansioni socio-amministrative in ambito lavorativo
Capacità e competenze tecniche
Montaggio finestre, porte corazzate, infissi, automazione cancelli, assemblaggio PC e assistenza.
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza approfondita dei sistemi operativi (Microsoft Windows, Linux, Mac);
conoscenza ed uso software (Word, Excel, Photoshop, ecc.)
14/08/2018 A. O. 37 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Reggio Emilia -
TITOLARE, DIGIT WORLD SRL UNIP. 2002 a oggi Titolare presso il negozio Digit World srl Unip., dove mi occupo dell’intera gestione aziendale.
OFFICINE MECCANICHE ZANETTI 1996 - 2002 Progettista meccanico CAD, operando con utilizzo principalmente di Solid Works 3D e Autocad 2D, addetto alla progettazione di macchine e impianti nei settori siderurgico e navale
TRAFIMET S.P.A. 1994-1996 Progettista meccanico CAD, utilizzo di Solid Edge, addetto alla progettazione di torce per saldatrici e accessori vari
FORMAZIONE DIPLOMA DI PERITO MECCANICO I.T.I.S.A.ROSSI Diplomato nell’anno 1994 con il punteggio di 49/60 ASPIRAZIONI Alla ricerca di un lavoro adatto alle mie competenze che mi permetta di imparare e crescere nei settori che amo: l’informatica e la meccanica. Nel lavoro ci metto passione ed impegno e, dove non arrivassero le mie conoscenze od esperienze, l’impegno si protrae spesso nello studio personale e nella volontà di apprendere e conoscere cose nuove, non temendo la costanza nel lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati.
14/08/2018 M. C. 52 Commerciale Settore Informatico Commerciale IT / HR risorse Umane Vicenza -
- SISTEMISTA AS400 (DAL 1989) Cobol Microsoft ACCESS od EXCEL ERP SAP IBM 3481
Date 03/2017 ï‚® oggi
Lavoro o posizione ricoperti Operatore Teleselling + tutor/help desk nuovo del personale assunto
Principali attività e responsabilità Oltre alle attività’ descritte nel periodo che segue (10/2016 ï‚® 02/2017) mi è stato affidato l’incarico
di tutor/help desk del nuovo personale assunto (8 risorse), istruzione sulle procedure e prodotti da
utilizzare, assistenza in chiamata cliente
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome ed indirizzo del cliente
YOUTILITY CENTER S.r.l..
Telecom Italia Spa, ROMA
Settore di attività Settore amministrativo
Date 10/2016 ï‚® 02/2017
Lavoro o posizione ricoperti Operatore Teleselling
Principali attività e responsabilità Acquisizione di contratti telefonici fisso e mobile, aggiornamenti tariffari e di prodotti e/o servizi fisso e
mobile, retention/pre-retention con attività proprie finalizzate allo svolgimento dell’attività di teleselling
con attività telefonica in outbound. Promozione delle offerte commerciali riferite alle indicazioni
provenienti dal Cliente (TIM) per i seguenti specifici prodotti:
contratti di fornitura telefonica fissa e mobile attraverso l’acquisizione di nuovi clienti; vendita prodotti
e/o servizi e aggiornamenti di profili tariffari all’utente contattato, dei costi e degli eventuali vincoli
contrattuali.
In particolare: acquisizione nuovi clienti(telefonia fissa e mobile), rientro clienti il Ull/Mnp (appartenenti
ad altro olo), acquisizione servizi e prodotti tra cui: servizi dati fisso e mobile, acquisizione contratti di
fornitura AHTV, acquisizione servizio CPS, acquisizione di prodotti hardware di Telecom Italia
collegati ai suddetti servizi (apparecchi telefonici, decoder,router, pc, chiavette,Iptv e Smartphone) e
recupero clienti mobili/fisso.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome ed indirizzo del cliente
YOUTILITY CENTER S.r.l..
Telecom Italia Spa, ROMA
Settore di attività Settore amministrativo
Date 02/2013 ï‚® 12/2014
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile progetto
Principali attività e responsabilità Normalizzazione archivi iscritti ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) - acquisizione normative
legali ed analisi di: flussi procedurali, databases esistenti, anomalie preesistenti, anomalie,
congruenza dati di provenienza esterna; aggiornamento database anagrafico e contabile,
realizzazione documentazione di controllo e stato avanzamento lavoro, correzione delle anomalie
riscontrate, pianificazione e coordinamento attività del personale interessato al progetto.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome ed indirizzo del cliente
SIAV S.p.A.
ENAC, ROMA
Settore di attività Settore amministrativo
Date 06/2012 ï‚® 01/2013
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile progetto
Principali attività e responsabilità Normalizzazione archivi iscritti ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) - acquisizione normative
legali ed analisi di: flussi procedurali, databases esistenti, anomalie preesistenti, anomalie,
congruenza dati di provenienza esterna; aggiornamento database anagrafico e contabile,
realizzazione documentazione di controllo e stato avanzamento lavoro, correzione delle anomalie
riscontrate, pianificazione e coordinamento attività del personale interessato al progetto.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome ed indirizzo del cliente
ab – archivibiblioteche s.r.l.
ENAC, ROMA
Settore di attività Settore amministrativo
_Autorizzo il trattamento dei dati personali (Articolo 30 del d. lgs 196/03)_
**** **** +* ****.****@libero.it
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Date 09/2007 ï‚® 05/2012
Lavoro o posizione ricoperti I/T Architect Consulting
Principali attività e responsabilità Re-enginering software e flussi esistenti. Realizzazione di un tool di cross-reference degli applicativi
esistenti, ridefinizione ed ottimizzazione dei processi aziendali, ridisegno database, realizzazione di
nuove funzioni applicative, di controllo ed invio/ricezione dati, help desk sistemistico/applicativo di 1°
e 2° livello, monitoraggio risoluzione ticket di intervento, realizzazione reportistica di verifica.
Realizzazione di fogli Excel per quadrature, controllo coerenza diagnostica, verifica dati da/a AS/400,
analisi performance e tuning dei sottosistemi, compatibilità nuove soluzioni applicative con AS/400.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome ed indirizzo del cliente
Cosmic Blue Team S.p.A. , ROMA
LEASEPLAN, ROMA
Settore di attività
Settore amministrativo/logistico
Date 09/2007 ï‚® 09/2009
Lavoro o posizione ricoperti Capo progetto
Principali attività e responsabilità Gestione del personale: realizzazione funzioni reportistica per singolo dipendente/voci
retributive/anno/ASL, realizzazione di fogli EXCEL di controllo della retribuzione e contribuzione per la
normalizzazione di dati anagrafici ed economici del singolo dipendente.
Gestione del partitario: realizzazione funzioni reportistica per singolo fornitore/mandato/anno/ASL,
realizzazione di fogli EXCEL di controllo del per la normalizzazione di dati anagrafici ed economici del
singolo fornitore.
Per entrambi gli ambienti: analisi dati, realizzazione tool (programmi ed interfaccia grafica) per
normalizzazione ed aggregazione dati su AS/400, estrazione dati da DB2 AS/400, realizzazione
applicativo con Microsoft ACCESS 2000 per consultazione dati.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome ed indirizzo del cliente
CODIN S.p.A. , ROMA
ASL RIETI, ROMA
Settore di attività Settore economico del personale e settore sistemistico/amministrativo/contabile
Date 09/2005 ï‚® 09/2007
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile C.E.D. - Area Infrastruttura Tecnologica-Informatica
Principali attività e responsabilità Ridisegno della rete telematica con particolare cura delle connessioni di backup (interne ed esterne),
definizione ed attuazione di politica di backup dati client e server;
studio e realizzazione di un piano di disaster recovery;
riorganizzazione parco HW delle postazioni di lavoro (amministrative, sportello pubblico, reparti) e dei
server, con allineamento, upgrade e compatibilità dei sistemi operativi e del software;
definizione delle normative di sicurezza informatica, delegato dalla Direzione Generale al rilascio di
utenze e passwords per l’accesso, tramite applicativi, di dati sensibili di natura amministrativa,
contabile e sanitaria;
acquisizione della conoscenza, capacità di manutenzione ed help desk delle procedure applicative
contabili, magazzino, sanitarie e di gestione del personale;
analisi, disegno database e funzioni, programmazione, test, collaudo, manutenzione,
implementazione delle procedure di gestione movimentazione ospedaliera (tra reparti e verso
strutture esterne), e delle sale operatorie;
gestione delle richieste di consulenze specialistiche e di analisi di laboratorio (con realizzazione di
etichette adesive comprensive di barcode), centro trasfusionale e diagnostico (RSM, RX, ECO)
realizzazione di connessioni e programmi per acquisizione/trasmissione dati tra piattaforme interne e
verso enti governativi;
realizzazione di reportistica di controllo sanitario, per le varie figure professionali (infermiere,
caposala, medico, primario o responsabile servizio); ed amministrativo per le varie figure professionali
delle varie direzioni (amministrativa, sanitaria, generale) con Microsoft ACCESS od EXCEL;
produzione di documentazione utente personalizzata (aggiornata ad ogni upgrade) per ogni profilo
professionale con EXCEL, WORD, POWERPOINT;
client asserviti : 200,
server asserviti : 8 (di cui 5 in mirroring).
Nome ed indirizzo del datore di lavoro Eurosanità S.p.A. , ROMA
Settore di attività Settore sistemistico/amministrativo/contabile/logistico/personale
_Autorizzo il trattamento dei dati personali (Articolo 30 del d. lgs 196/03)_
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Date 01/1991 ï‚® 06/2005
Lavoro o posizione ricoperti Analista/sistemista Junior ï‚® Analista/sistemista Senior ï‚® I/T Architect Consulting
Principali attività e responsabilità Responsabile progetti, responsabile configurazione (inclusivo di partizionamento, mono e multi
processori, connessioni alle reti, ecc.) della piattaforma iSeries per tutte le aree commerciali;
redazione offerta tecnica ed economica dell’infrastruttura tecnologica (software ed hardware) del
cliente: colloqui e sopralluoghi per rilevazione dell’infrastruttura AS-IS, carichi di lavoro per client e
procedura, determinazione dei collegamenti fra sedi ed entità esterne, calcolo dei volumi dati,
determinazione dello sviluppo e delle implementazioni in base ai trend di crescita delle esigenze
tecnico-applicative; pianificazione progetti e determinazione di incarichi e tempi del singolo tecnico
interessato, con produzione di grafici, diagrammi (GANTT ed altri) e rendicontazione tramite tools;
installazione elaboratori iSeries, customizzazione della configurazione (rete, utenti, autorizzazioni,
accessi, ecc.), gestione della sicurezza fisica e logica (anche tramite HW e software – p.e. BSAFE),
manutenzione del sistema operativo e dei prodotti applicativi (compatibilità SW ed HW, pianificazione
upgrade, installazione ed applicazione PTF, PTF HIPER, Cumulative PTF Package, New OS/400 );
manutenzione dell’HW (sostituzione parti mal funzionanti o necessarie per upgrade, riposizionamento
schede IOA ed IOP, test di funzionamento parti tramite apparecchiature HW e tools);
monitoraggio e tuning delle performance e dei carichi di lavoro batch ed interattivi;
definizione, stesura documentazione ed applicazione politiche di backup e disaster recovery;
ERP gestiti e customizzati, con personalizzazioni anche di notevole entità (reports, queries,
collegamenti, acquisizioni/invio dati per via telematica ed utilizzo delle relative procedure di controllo
(Denuncia INAIL, CUD-730, INPS, Ministeri, ASL, POSTEL, ecc.):
gestione del personale (da 100 ad oltre 15.000 dipendenti) e del magazzino: ACG/IBM e GAO/Dp
Informatica - poi SMS ;
gestione del magazzino: SAP ;
consulente di riferimento per gestione del personale (paghe, rilevazione presenze, stato giuridico,
matricolare, note spese) per clienti con contratti diversi (sanità pubblica e privata, chimicofarmaceutico,
commercio, enti stranieri), gestione del magazzino, gestione tesoreria enti pubblici;
creazione di ambienti di test, pre-collaudo, collaudo e consolidamento precedenti periodi/esercizi;
stesura della documentazione, realizzazione, esecuzione dei tools per la conversione dei databases
per il passaggio da un applicativo all’altro o da un’architettura all’altra;
docente (per personale interno e del cliente) per corsi base ed avanzati: sistemistici (operatore e
responsabile CED , help desk di 1° e 2° livello per end-user e key user applicativo); applicativi:
gestione del personale (con illustrazione delle varie normative e leggi vigenti), gestione del
magazzino, gestione tesoreria enti pubblici);
gestione sistemistica ed applicativa della piattaforma iSeries aziendale;
responsabilità tecnica di due data center con realizzazione di manuali per la standardizzazione di
norme e procedure per la gestione operativa del CED (comprensiva di backup e disaster recovery);
Porting procedure gestione economica del personale e rilevazione presenze da host (IBM 3481) ad
AS/400; porting di applicativi da ADV/36 a iSeries;
realizzazione di due prodotti di mirroring dati tra iSeries tramite due file system diversi HFS ed IFS;
customizzazione del modulo Gestione del workflow ed acquisizione ottica immagini e documenti
tramite IMAGE PLUS (ora CONTENT MANAGER);
assessment per problema Y2K, sistemistico ed applicativo, per installazioni interne e per clienti:
realizzazione di tools personalizzati per successiva conversione di programmi, mappe video, tracciati
files di database;
realizzazione monitor i controllo degli accessi e delle presenze con particolare realizzazione di
programmi di colloquio tra elaboratore ed unità di rilevazione (accessi tramite tornelli e porte
corazzate, rilevatori di presenze, casse bar, casse sala mensa, ecc.);
pianificazione e realizzazione del cambio di architettura da CISC (32 bit) a RISC (64 bit) per 42
installazioni;
selezione del personale tecnico ed applicativo;
certificazione ASCA dei processi aziendali relativi alla gestione del personale;
help desk sistemistico ed applicativo interno e per il cliente;
docente corsi sistemistici presso struttura di formazione IBM.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome ed indirizzo del cliente
Sistemi Informativi S.p.A. , ROMA
VARI (vedi elenco in appendice), ITALIA ed ESTERO, (da 1 ad oltre 800 postazioni di lavoro)
Settore di attività Settore sistemistico/amministrativo/logistico e gestione del personale
_Autorizzo il trattamento dei dati personali (Articolo 30 del d. lgs 196/03)_
**** **** +* ****.****@libero.it
+* ****63@tiscali.it
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Date 10/1989 ï‚® 01/1991
Lavoro o posizione ricoperti Analista programmatore / Sistemista ï‚® Analista/sistemista Junior
Principali attività e responsabilità Otto mesi di corsi previsti dal Contratto di Formazione Lavoro così pianificati: primi quattro mesi
unicamente corsi; successivi quattro mesi metà giornata corsi e l’altra metà introduzione nel gruppo di
lavoro;
realizzazione di un progetto su PC (Microfocus COBOL Workbench) ed AS/400 (COBOL, CLP) per
l’acquisizione di ordini tramite PC portatile e scarico dei dati verso AS/400 con acquisizione listini
prodotti ed anagrafiche clienti aggiornati da AS/400 a PC portatile;
realizzazione di un progetto per la gestione di depositi petroliferi: gestione operativa e contabile di
depositi petroliferi dipartimentali con interscambio dati con sede/impianto centrale; carico/scarico
prodotti; controllo carichi di volume e peso per le autobotti; produzione dei reports commerciali e
fiscali per singola operazione, per prodotti, per singolo cliente o fornitore, giornaliero, settimanale,
mensile, annuale, previsionale; movimentazione prodotti tra depositi, spedizione, scorte; gestione
contratti ed ordini; produzione di reports statistici relativi ad acquisti, vendite, spedizioni; pianificazione
consegne;
ERP gestiti e customizzati (gestione del personale e magazzino): ACG/IBM;
realizzazione di fogli elettronici (Lotus 1-2-3) per la rilevazione presenze, consuntivazione ferie,
permessi, malattie, ecc.; produzione reports per singolo dipendente, settimanale, mensile, annuale;
gestione della piattaforma AS/400 e frequentazione corsi IBM: installazione LIC, PTF, PTF HIPER,
Cumulative PTF Package, nuovo sistema operativo OS/400, introduzione ed applicazione di politiche
di backup e disaster recovery.
Nome ed indirizzo del datore di lavoro
Nome e indirizzo del cliente
P.T.I. S.p.A. (Progetti e Tecnologie per l’Informatica), POMEZIA
VARI, ITALIA
Settore di attività Settore sistemistico/amministrativo/logistico e gestione del personale14/08/2018 L. B. 61 Sistemista As400 Sistemista / Tecnico informatico Roma - Lazio -
* Lavoro o posizione ricoperti Artigiano Principali attività e responsabilità Ditta individuale iscritta all'albo come piccolo imprenditore . Contratti ed installazioni di macchine di distribuzione automatica su suolo pubblico e privato. Assistenza tecnica, impianti e guasti rtg isdn adsl Per Telecom Italia settore businnes e consumer Nome e indirizzo del datore di lavoro DIMA di **** **** Indirizzo(i) valle Minore 2 I-50050 Capraia e Limite (Fi) (Italia) Tipo di attività o settore Attività Amministrative E Di Servizi Di Supporto
* Lavoro o posizione ricoperti Agente commerciale Principali attività e responsabilità Attività commercile di multilevel marketing per Amway Pagina 1 / 2 - Curriculum vitae di **** **** Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.europa.eu © Comunità europee, * Nome e indirizzo del datore di lavoro Amway Indirizzo(i) francesco sforza 1 I-20080 milano (Italia) Tipo di attività o settore Altre Attività Di Serviz
* Lavoro o posizione ricoperti Assistenza tecnica Principali attività e responsabilità Stipulazione contratti per l'installazzione di macchine di distribuzione automatica, gestione della contabilità e assistenza tecnica delle suddette. Nome e indirizzo del datore di lavoro Dedem Automatica srl Indirizzo(i) cancelliere 59 I-00040 Roma (Italia) Tipo di attività o settore Attività Amministrative E Di Servizi Di Supporto
* Lavoro o posizione ricoperti Operaio giuntista 4 livello Principali attività e responsabilità Giunzione e guasti Telecom Italia Nome e indirizzo del datore di lavoro cite Indirizzo(i) delle panche 4 50050 firenze (firenze) Tipo di attività o settore Telecomunicazioni
* Lavoro o posizione ricoperti Operaio dell'assemblaggio Principali attività e responsabilità Apparati ace ed acei per le FF.SS. Nome e indirizzo del datore di lavoro comes Indirizzo(i) via bandiera 4 I-80040 Villaricca (Italia) Tipo di attività o settore Metalmeccanico
Istruzione e formazione Date * Titolo della qualifica rilasciata Perito elettrotecnico Principali tematiche/competenza professionali possedute elettrotecnica, elettronica, impiantistica, informatica. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione ITIS Enrico Medi (Istituto tecnico industriale statale) Indirizzo(i) Buongiovanni 84, 80040 San Giorgio a Cremano ( Na) (Italia)
Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Francese A1 Utente base
Capacità e competenze informatiche Conoscenze software: windows xp (utilizzo, installazione, configurazione), pacchetto Microsoft Office, Open Office, configurazione e ottimizzzione acquisizione video. Conoscenza hardware: assemblaggio computer desktop, installazione e configurazione modem e router.
13/08/2018 S. D. 62 Tecnico Linee Telefoniche Installazioni Wi-fi Configurazioni Rooter Network / Security Engineer Abruzzo -
2016-2017 WindTre Telecomunicazioni spa Rho-Milano Progettazione e sviluppo Dashboard di controllo dei principali processi Technology quale supporto al costante miglioramento di efficienza ed efficacia delle operatività. Interfaccia e gestione relazione con Enti IT e Fornitori esterni dei vari tools Business Intelligence.
2008-2016 Sviluppo e coordinamento del gruppo di reporting (10 risorse) di Network Operations che, tramite piattaforma COGNOS, ha reso disponibile un set di KPI per il monitor dei processi di delivery e maintenance dei servizi Fisso e Mobile forniti ai Customers. Interfaccia e gestione relazione con Enti IT e Fornitori esterni dei vari tools Business Intelligence.
2005-2007 Coordinamento di c.a 20 risorse dedicate all’approvvigionamento c/o Telecom Italia di accessi e flussi (CDN-RPVD-Kit ATM-Isdn) utili al collegamento di sedi/centrali della rete WIND.
2002-2004 Start-up della struttura operativa di delivery e maintenance dedicata ai nuovi servizi ULL che, negli anni successivi, ha permesso a WIND di divenire il 2° operatore di rete fissa in Italia.
2001 Management di un Call Center indirizzato alla fidelizzazione della clientela PMI tramite campagne massive di retention in telemarketing (risorse interne e Fornitori esterni).
1998-2000 Start-up Infostrada - Coordinatore della rete di vendita indiretta in Emilia Romagna.
1995/1998 Attività autonoma settore commerciale e vendita
1984/1994 Responsabile Nord Italia Servizi di Assistenza Tecnica Clienti presso Olivetti spa
1982/1984 Assistente bagnati / Istruttore nuoto c/o vari centri sportivi
1978/1981 Varie attività nel settore produzione ed impiantistica elettrica civile/industriale
Lingue Buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze Ottima conoscenza delle varie applicazioni Office, programmazione SQL, Report Studio COGNOS, Microstrategy, QlikSense. Notevole esperienza nel supporto a Business Analyst, nella integrazione fonti dati e in realizzazione di report e dashboard
Formazione 1977 Istituto Tecnico “Ercole Marelli” Milano – Perito Elettronico
13/08/2018 P. F. 66 Analista Funzionale – Business Intelligence Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
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