Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- WCM Instructor Course (Febb 2016); RSPP Modulo C (Febb 2014); Corsi Sicurezza (Add. Prevenzione incendi; Add. Primo soccorso) (Febb 2014); Corso aggiornamento RSPP mod.B (Febb 2014); Attestato in Lean production and Six Sigma (yellow belt) (Gen 2014); Esame di abilitazione alla professione di Ingegnere- Indirizzo Industriale (Feb 2009); Laurea specialistica in Ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione (Nov 2005-Lug 2008) ‘Federico II’ Napoli; Laurea in Ingegneria meccanica (Nov 2001-Ott 2005) Università di Salerno;
Responsabile di produzione (Nov 2015 – ad oggi) Unilever (Casalpusterlengo LO) Gestione della produzione e del personale (40 persone) collocato sulle linee di produzione. Focus sul miglioramento continuo dei processi operativi e di lavoro di squadra, con l'ausilio di kaizen specifici. Da Aprile ricopro anche il ruolo di WCM Engineer, collaborando con i pilastri di Manutenzione Autonoma, Focus Improvement e Quality. In tale ruolo ho la possibilità di applicare tutti i tools specifici del WCM (SOP, OPL, Kaizen, SMED, 5W+1H, Why-Why analysis).
Responsabile di produzione (Sett 2014 – Mag 2015) Gruppo LeMa (Bologna BO) Pianificazione della produzione e gestione commesse attraverso l’introduzione di una tabelliera kanban; Analisi di fattibilità di attrezzature, analisi di nuovi fornitori e materie prime per la riduzione dei costi di processo; analisi tempi e metodi di produzioni per i setup di presse e fustellatrici. Redazione ed analisi dei preventivi di nuovi prodotti. Analisi dei processi e miglioramento dei cicli di produzione atti alla riduzione dei tempi e dei WIP e all'aumento della qualità del prodotto finito, attraverso la tecnica dello SMED. Gestione del personale collocato in produzione (6 risorse). Pianificazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Ottimizzazione dei parametri di taglio e riduzione dei costi delle singole risorse. Implementazione di software di nesting specifici per fustellatrici, flashcut e waterjet.
Consulente settore sicurezza (Nov 2013 – Mar 2014) Studi tecnici. Redazione dei DVR, audit interni per aziende del terziario, farmacie e laboratori clinici secondo il D.Lgs. 81/2008 (Sicurezza).
Ingegnere di produzione (Gen 2012 – Giu 2013) PepsiCo Inc. (Buccino SA). Gestione della produzione delle diverse linee di produzione; fabbisogno delle materie prime (approvvigionamento, contatto con fornitori, analisi di nuovi prodotti e collaborazione con la responsabile qualità per introduzione di nuovi fornitori e materie prime, giacenze e ordini); analisi tempi e metodi di produzioni per i cambi formato ed implementazioni di nuove linee e prodotti; analisi rese produttive e di capacità con cadenza giornaliera e settimanale atte alla pianificazione delle manutenzioni ordinarie in collaborazione con il responsabile impianti. Gestione del personale collocato in produzione. Ruolo di ASPP aziendale collaborando con l’RSPP (esterno) alla redazione del DVR. Gestione degli impianti fotovoltaici, di energia elettrica e gas, controllando costi e consumi, certificazioni, interventi di manutenzione per il corretto funzionamento degli impianti interfacciandosi con il GSE, Snam rete gas, Enel, Burgo, Fontel e PLC.
Ingegnere di produzione (Mar 2011 – Sett 2011) PepsiCo Inc. (Buccino SA). Analisi tempi e metodi di produzione, controllo e gestione impianti collaterali e dei principali impianti (termici e produzione di aria ed acqua), Pianificazione delle manutenzioni per tali impianti e per le varie risorse energetiche allocate in produzione.
Consulente qualità (Sett 2009 – Mar 2010) – Ufficio tecnico. Manuali per la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per strutture sanitarie e del terziari.
Addetto alla logistica ed al traffico (Lug 2008 - Dic 2008) – Off. Ciccarone s.r.l.u Addetto alla logistica ed al traffico per piattaforma alimentare. Gestione delle risorse allocate in magazzino ed atte alla distribuzione delle merci per la regione Campania, Calabria e Sicilia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
− WCM Instructor Course (Febb 2016); − RSPP Modulo C (Febb 2014);
− Corsi Sicurezza (Add. Prevenzione incendi; Add. Primo soccorso) (Febb 2014);
− Corso aggiornamento RSPP mod.B (Febb 2014);
− Attestato in Lean production and Six Sigma (yellow belt) (Gen 2014);
− Esame di abilitazione alla professione di Ingegnere
- Indirizzo Industriale (Feb 2009);
− Laurea specialistica in Ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione (Nov 2005- Lug 2008) ‘Federico II’ Napoli;
− Laurea in Ingegneria meccanica (Nov 2001-Ott 2005) Università di Salerno;
− Maturità scientifica (Sett 1996-Lug 2001) ‘E.Medi’ Mont. Rovella.
PROFESSIONAL SKILLS Normativa UNI ISO 9001:2008 (Qualità) e D.Lgs. 81/2008 (Sicurezza) Competenze per applicazioni d’ufficio: MS Word, MS Excel, MS Powerpoint, TeamSystem, AS400, Lotus Notes, Methodo. Competenze in sistemi operativi: Windows e Mac OS X Competenze in sw progettazioneCAD: Autocad 2015, Solid Edge, SolidWorks, Catia P3v5r17.
LANGUAGE SKILLS Inglese: Speaking buono, Reading ottimo, Writing ottimo; Francese: Speaking sufficiente, Reading sufficiente, Writing sufficiente
PERSONAL SKILLS: Comunicazione Teamworking Leadership Problem solving Motivazione Affidabilità
25/08/2016 F. M. 42 Responsabile Produzione Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- Responsabile dell pianificazione e gestione delle commesse
01/04/16 PHARMATEK – PMC S.r.l.- Via Delle Industrie, 3/B – 26010 Cremosano (CR) Chimica Farmaceutica Planning Manager: Responsabile della Pianificazionee controllo della produzione
Responsabilità: responsabile della stesura dei piani di produzione e della verifica circa la loro attuabilità.
Coordino la produzione e la gestione del personale attraverso i responsabili di reparto.
In caso di deviazioni ho la responsabilità di segnalare le stesse alla Direzione Tecnica.
Responsabile della chiusura dei fogli di lavoro, della prima verifica degli stessi e della riconciliazione dei materiali rispettando le tempistiche poste dall’organizzazione.
Mansioni:
Analisi Tabulato “situazione ordini” aperti e verifica della data di consegna richiesta.
Analizzare le commesse, verificare la correttezza della Distinta Base (D.B. o BOM) stampando l’ordine di lavoro.
Inserire l’ordine cliente nel programma di produzione (Modulo Exel) inserendolo nella corretta linea produttiva e calcolare i tempi di produzione cercando di far rispettare la data di consegna richiesta dal cliente.
Una volta inserito l’ordine provvedere ad emettere il Foglio di Lavoro e passarlo al reparto produttivo di competenza. Creazione del lotto (partita di prodotto) che viene attribuito al momento dell’emissione Controllare e monitorare la produzione giornalmente facendo rispettare il programma di produzione. Far rispettare la data di consegna pianificata e comunicare eventuali ritardi.
12/05/2014 al 31/03/16 INTERCOS EUROPE SPA - Strada Provinciale 472 KM 21, 150 – 26010 Dovera (CR) Chimica Cosmetica
Impiegato ufficio Planning: “Sezione Scheduling” Gestione della produzione di Fondotinta, Mascara, LipGloss, Eyeliner, EyeShimmer e Tubi creme
12/05/2014 al 02/11/2015 Conoscenza dei vari reparti produttivi e dei singoli macchinari di produzione dello stabilimento. Analisi giornaliera delle fattibilità (elenco di tutte le commesse che a sistema risultano producibili). Selezione delle commesse producibili di competenza e stampare l’analisi al fine di verificare la correttezza della Distinta Base (D.B. o BOM).
Assicurarsi che tutti i componenti in D.B. siano in giacenza oppure se in attesa di controllo CQ sollecitare lo scollaudo del packaging.
Visualizzare il metodo di lavorazione del prodotto fattibile e analizzare tutte le fasi di produzione che deve subire.
In base al metodo di lavorazione verificare il sito produttivo idoneo e schedulare la produzione in modo da rispettare la data di consegna richiesta dal cliente.
Ottimizzare al meglio la produzione dando sempre priorità alla saturazione dei reparti interni prima di appoggiarsi all’aiuto di terzisti.
Rilasciare l’ordine di produzione (ODP) al reparto produttivo di competenza.
Creazione del lotto (partita di prodotto) si tratta di una cifra alfanumerica da attribuire ad ogni commessa, la complessa creazione del lotto specifico di ogni cliente richiede un attenta analisi del metodo di composizione che varia da cliente a cliente e solitamente è associato ad ogni partita di bulk sfuso (prodottochimico che viene sintetizzato/fabbricato in grande quantità).
In seguito al rilascio dell’ODP, lanciare la lista di approntamento materiale (elenco di tutti i componenti della D.B. del prodotto) all’ufficio del magazzino.
Assicurarsi che venga effettuata la consegna dei componenti al reparto indicato in modo da poter avviare la produzione nella data stabilita.
Controllare e monitorare la produzione giornalmente al fine di aggiornare l’ufficio vendite sull’andamento della produzione.
Far rispettare la data di consegna pianificata e comunicare eventuali ritardi.
Gestione terzisti:
Spesso avendo saturato tutti gli impianti interni oppure per determinate lavorazioni che richiedono una specifica manodopera di confezionamento ci appoggiamo ad aziende terziste.
Conoscenza delle competenze e delle mansioni di ogni terzista.
Analizzare il tipo di lavorazione da effettuare e richiedere preventivi.
Inviare gli ordini specificando il tipo di lavorazione, la data della disponibilità del materiale da lavorare e richiederedi rispettare la data di consegna indicata.
Schedulare in base alle urgenze le varie richieste di ogni terzista
Lanciare la lista di approntamento materiale e verificare la consegna al terzista nella data richiesta in modo da poter avviare subito la produzione.
Monitorare giornalmente la produzione del fornitore assicurandosi che rispetti la data di consegna.
Sollecitare e far rispettare la date di consegna.
Comunicare l’eventuale ritardo.
Organizzare il ritiro della merce nella data pianificata.
19/10/2011 al 20/12/2013 LUMSON SPA - Via Tesino, 62 – 26010 Capergnanica (CR) Cosmetic Packaging Impiegato ufficio Planning: “Gestione codici e dati”
Mansioni planning:
Conoscenza e analisi della scheda tecnica dei prodotti di vendita.
Conoscenza dei vari reparti produttivi e dei singoli macchinari di produzione dello stabilimento.
Creazione dei codici/articoli di vendita (in base alla scheda tecnica di riferimento, vengono inserite tutte le informazioni e caratteristiche necessarie per la corretta produzione e successiva vendita al cliente).
Creazione delle distinte basi di ogni codice/articolo inserendo tutti i componenti e le rispettive quantità di impiego di materiale.
Programmazione e gestione delle distinte basi relative alle varie lavorazioni che subisce un codice durante la sua produzione
Abbinamento del corretto ciclo di lavorazione al codice creato.
Tenere monitorato la situazione degli ordini con l´obiettivo di rispettare la data di consegna pianificata.
Controllare le evasioni e le spedizioni al fine di sollecitare le urgenze e comunicare gli eventuali ritardi.
Inserimento giornaliero degli ordini nel database in modo tale da poterli poi pianificare.
Invio delle conferme d’ordine una volta pianificato l’ordine.
Valutare la merce in entrata e destinarla al corretto reparto produttivo oppure in caso di prodotto finito indicare al magazzino e all’ufficio spedizioni l’ordine del cliente su cui evadere la merce.
Gestire le varie modifiche ordini inserite dall’ufficio commerciale al fine di ripianificare correttamente il lavoro di produzione.
Mansioni Ufficio acquisti:
controllo e gestione dei fornitori.
Analizzare il tipo di lavorazione da effettuare e richiedere preventivi a più fornitori.
Inviare gli ordini specificando il tipo di lavorazione, la data della disponibilità del materiale da lavorare e richiedere la più breve data di consegna possibile.
Schedulare in base alle urgenze le varie richieste di acquisto.
Monitorare giornalmente la produzione del fornitore.
Organizzare la consegna della merce in conto lavoro e farla consegnare nella data indicata dall’ordine.
Sollecitare e far rispettare le date di consegna indicate nella conferma d’ordine.
assunto dal 01/10/2009al14/10/2011
E.F.M. Srl -
Via San Benedetto, 9 – 26010 Cremosano (CR)
Commercio - Elettrodomestici da incasso
Impiegato
Mansioni Amministrative:
emissione e registrazione di fatture, bolle, contabilità prima nota, utilizzo Internet Banking.
Mansioni Ufficio Commerciale:
rapporto diretto con clienti e fornitori. Preparazione di preventivi ed inserimento ordini clienti. Controllo margine prezzi di vendita e percentuale guadagno su ogni articolo venduto.
Verifica scorta magazzino. Inserimento ordini fornitori. Organizzazione consegne/ritiro merce. Aggiornamento listini prezzi dei cataloghi.
07/03/2008 al 31/08/2009 CAVA ISOLOTTO DI ERFINI TERESA SRL Via Ricengo – 26013 CREMA (CR) Edile Impiegato
- Centralino
- Lavori vari di segreteria
- emissione di Bolle e fatture
- Gestione scadenze pagamenti fornitori
19.06.2006 AL 08.07.2006 ( stage estivo durante il periodo scolastico ) STUDIO VALCARENGHI DONIDA ASSOCIATI Via del Macello, 26 26013 CREMA (CR) Studio Commercialisti e di consulenza lavoro Impiegato
- Problematiche quotidiane del mondo paghe: compilazione fogli presenze, elaborazione buste paga, comunicazione di assunzione, compilazione mod. 770, modalità di calcolo ritenuta IRPEF.
Istruzione e formazione
2007 – CONSEGUITO DIPLOMA DI RAGIONERIA Corso IGEA (Amministrativo) ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOM. “LUCA PACIOLI” DI CREMA
Capacita’ e competenze personali
Prima lingua
ITALIANO
Altre lingue
inglese
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura BUONO
• Capacità di espressione orale BUONO
Corso Frequentato Wall Street Institute – Direct English
Capacità e competenze tecniche
IBM LOTUS NOTES: OTTIMO
AS/400 (APPLICATION SYSTEM/400): OTTIMO
G1 (GESTIONALE ZUCCHETTI): OTTIMO
W.P.I.(WORKING PROCESSING INSTRUMENT): BUONO
COMPASS: BUONO
SAP: OTTIMO
OFFICE: OTTIMO
Patente tipo B - mezzo proprio
25/08/2016 E. M. U. 36 Planning Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Provincia Cremona / Lodi -
- Sistemi VM OSS Virtualizzazioni ecc
04 October 2010 on going • Employer’s name and Locality IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A. Via Flaminia 1068 Roma 00189 • Business or Sector Airnavigation Division Engineering • Position Held Solution Architect & IT – Datacenter Branch Office Manager • Main Activities and Responsibilities Coordination and organization of Data Center staff, IT Support Help-Desk and implementing technology strategies for internal and external solutions as follows and TENDER: Area Systems SERVER for business and customers: • Drawing up plans and analysis for complex systems architecture • Assessment and Coordination technologies for systems integration. • Coordination and support for configuring internal infrastructure and Subsidiaries • Activities of assembling and testing components HW (Rack, Server and Server Room accessories). • Configuration service "alerting" on centralized UPS, Air-conditioning systems • Check phone dialers (GSM and analog) for the thermal control of the Server Farm. • Configuration and Upgrading Server, NAS and SAN. • Implement Thin Client systems for customer demonstrations on-site and "portable." • Installation and configuration of systems technology with Enclosure (HP Blade Systems). • Planning the installation of specific design environments • Configuring BIOS environment, and Controller SCSI LUN and diskless systems. • Before installing Operating Systems (Windows and Linux [ESX]). • Resolution of irregularity during installation and post-installation. • Configuring Domain Objects (Domain Controller, DNS Server, DHCP Server, RAS, and Microsoft Cluster Server, etc.). • Exchange Infrastructure Management (Certificate for the course for Microsoft Partners "MOC 10135 Configuring, Managing and Troubleshooting Microsoft Exchange Server 2010" "). Systems analyst for business area and for external customers: • Upgrade and verify HW components. • Installation and re-installation of Operating Systems. • Configuring Core Business Clients (Ghost, Acronis, Snapshot, etc..). • Distribution and installation SW (Office Package, Third Party and Backup System). • Analyze system faults (Startup, services, applications, etc.). • Analysis anomalies third parties (compatibility, access to portions of software systems, security and ACL configuration). • Configuring Network Clients (LAN, WLAN, VPN and DMZ networks). • Configuring and customization of Outlook email client (archiving rules, signatures, archiving, and recovery). • Backing up and recovering data from damaged HDD. Networking Area and corporate clients: • Wiring and drainage networks (Patching and cabling). • Implementation of enterprise network model Star (redundancy). • Configuring VLANs extended LayerII (Star center and back). • Configuration via Telnet and web management Switch to: Routing, Trunk, VLANs, Spanning Tree, etc. • Configuring Router. • Installation and configuration of Access Point \ Hot Spot (multiple WiFi networks within the business areas, and meeting rooms for guests). • Installing and configuring Access Controller (LDAP Authentication). • Monitor and analyze anomalies \ Network Performance (Perfmon, Hyena, Telnet sessions, Putty etc.). • Upgrade network infrastructure to the evolution of the corporate network from 100M to 1GB. Virtualization Area and corporate clients: • Vmware: Creating Vsphere infrastructure. Managing ESX server. Infrastructure Upgrades from previous versions or to different technologies. Creating Virtual environments. Business Continuity and geographic Disaster recovery projects. Template for the creation and deployment of internal testing environments. • Citrix Design, implementation and execution of infrastructure "Citrix Technologies" Creating virtual systems HDD \ for delivery systems created for:: Courses, Demos for customers, internal testing, etc. .. Design, implementation and execution of infrastructure "Citrix Xen Desktop" at Subsidiary and delivery systems for "Remote designing" and release procedures Tremain office and overseas offices (Italy-Canada). • Hyper-V Implementation and solution investigation for internal research or Technical Proposal to the company Clients. VDI solutions, Hybrid Cloud, Virtualization SaaS Solutions, Disater Recovery Solution with Business Continuity. Applications area: • Configuring VPN Client. • Configuring systems in the DMZ (Demilitarized Zone) for Demo and remote services delivery. • Create and Deploy Agents for backups (Symantec Backup Exec 2012). • Installation and Licensing of third parties such as Microstation, Viisual Studio, Matlab etc.. • Configuring Videoconferencing systems, remote meetings and presentations (Polycomm Systems, Real Presence, Skype etc. ..). • installed, is and configuration of Oracle Client. • Installing Oracle Server (Tipical Installation).
2010 (about 7 months) • Employer’s name and Locality Lottomatica S.p.A. Via del campo Boario Rome • Business or Sector Videolottery Installation and NOC operation support. • Position Held Advanced support and remote installation deploy for “Videolottery” project. • Main Activities and Responsibilities Constitution of the first team inside the internal Lottomatica NOC (Network Operation Center) dedicated for Videolottery (on-line gaming) project: Main duties: • Proactive monitoring of Qos and Sos accordling with the SLA. • On call support for remote assistance. • Development and creation of the first procedure for the remote environment deploy. • H24 turnover for HA support operations. • Network inspections (Router and general infrastructure). • Network configurations.
SYSTEM SOLUTION CONSULTANT 2006 (for 3 years) • Employer’s name and Locality SkillNet Rome • Business or Sector Solution Architect and consultant • Position Held Responsible for solution design, implementation, documentation and support. • Main Activities and Responsibilities Activities delivered to SkillNet Customers as: Mercedes Benz Italia (corporate) Mercedes Benz Roma (Italian Market) Daimler Chrysler Fiat (FGA) Q8 Petroleum ConQordOil Main duties: • Active Directory management and consultancy: Forest/Domain policies modeling Domain services optimization Domain tree and subsidiaries rebuild or upgrade (Functional levels) Users migration support and specific procedures documentation (to fit customer needs) DNS, DHCP Servers management and troubleshooting. Domain Trust and Replication troubleshooting (branch offices replica issues) • Network activities. Network configuration (LAN, WAN, VPN, VLANS..) Network Security (ISA Server and security inspections) Troubleshooting File system (shared) distributed synchronization. Network Monitoring system built for customer alerting. • Backup strategies plan and develop. Remote Site backup infrastructure solution implementation. • Bare Metal strategy and System Core Imaging. • Restructure and plan execution for system, documentation and operation fusion between Chrysler and FGA and technical mitigation between Mercedes – Crhysler –Fiat. • General advanced support to all Customer IT Teams.
EDUCATION
1995-1996 Education or training Organisation’s name Scientific high school diploma at "Seraphicum" Institute locality Roma • List of principal subjects covered or Skills acquired • Qualification awarded “Diploma di Maturità Scientifica” Year of enrollment 1991 Duration of studies 5 Years Year of release 1996 Vote 40/60
MOTHER TONGUE(S) Italian
OTHER LANGUAGE(S)
English • Understanding: Listening OPTIMAL Reading OPTIMAL • Writing OPTIMAL • Speaking OPTIMAL Listening Reading Writing Speaking
FRENCH Good Optimal Basic Good Listening Reading Writing Speaking
PORTUGAIS Optimal: Optimal Good Optimal
ORGANIZATIONAL / MANAGERIAL SKILLS TEAM ORIENTED WITH A STRONG SENSIBILITY TO HUMAN ASPECTS AND PROJECT GOAL ASPECTS. RESPONSIBLE DURING MANY YEARS OF PEOPLE AND CRITICAL RESOURCES. HIGH CAPACITY TO CARRY ABOUT CRITICAL AND STRESSED PHASES DURING MULTIPLE PROJECTS. VERY AVAILABLE WITH FRIENDS AND FAMILY NEEDS.
TECHNICAL / SPECIFIC SKILLS SYSTEM ENGINEERING AND ARCHITECTURAL EXPERTISE. INFRASTRUCTURE: HIGH EXPERIENCE (ABOUT 10 YEARS) IN OVERALL CUSTOMER INFRASTRUCTURE OPTIMIZATION DESIGN AND HIGH AVAILABILITY, DISASTER RECOVERY BUSINESS CONTINUITY SOLUTIONS. VIRTUALIZATION: OPTIMAL KNOWLEDGE OF VIRTUALIZATION PLATFORM AS VMWARE, CITRIX, HYPERV (VM, VDI AND APPLICATION VIRTUALIZATION (IN EXAMPLE VMWARE THINAPP). OS: OPTIMAL KNOWLEDGE OF MICROSOFT SERVER, DESKTOP AND ADMINISTRATION TOOLS, LINUX SYSTEMS (CENTOS, FEDORA, UBUNTU ETC..) APPLICATION: OPTIMAL KNOWLEDGE ABOUT AD SERVICES AND ROLES, DIAGNOSTIC TOOLS AND MONITORING SYSTEM. NETWORK: OPTIMAL KNOWLEDGE IN NETWORK COMPLEX ENVIRONMENTS USING VLANS, ROUTING, L4 NETWORKING (HP), BOUNDING, LOAD BALANCING ETC. APPLICATION: CUSTOMIZATION OF CMS WEB PORTAL (DRUPAL, GLPI, NAGIOS); OPTIMAL KNOLEDGE OF OFFICE (SUITE) PLUS VISIO. HEPL-DESK: LONG EXPERIENCE IN LOCAL AND REMOTE ASSISTANCE FROM 0 LEVEL TO 3RD FOR SERVERS, DESKTOP AND MOBILE LAYERS. SECURITY: BASIC KNOWLEDGE ON CYBER SECURITY STRATEGIES APPLIED ON NETWORK INFRASTRUCTURE AND A SIGNIFICANT CONTRIBUTION IN DRONES AND SYSTEM CYBER SECURITY ASSESSMENT PROJECT BASED ON NATO MANDATORY STANDARDS. Page 5 - Curriculum vitae **** **** Pag 5/5 ARTISTIC SKILLS . INTERIOR DESIGNER DRIVING LICENCE A, B Senior Solution Architect HIRING DATE 04/10/2010 • Internal Qualification Solution Architect & Senior IT System Specialist • Appointment/task ENGINEERING: SOLUTION ARCHITECT DATA CENTER: IT MANAGER • Area/Department RESPONSIBLE OF HELP-DESK TEAM AND ENTERPRISE INFRASTRUCTURE, Job Description CONFIGURATION, INNOVATIVE TECHNOLOGIES, CUSTOMER ARCHITECTURE PLANNING, DESIGN AND IMPLEMENTATION. TENDER DESIGN AND 3RD PARTS VENDOR INTEGRATION (MICROSOFT, LINUX, VMWARE, CITRIX ETC). DATE OF UPDATE 10/02/2015 I authorize the processing of my personal data in compliance with the Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. CURRENT POSITION IN IDS
25/08/2016 M. G. 47 Ingegneria Dei Sistemi Engineering Roma -
- UNIX: Sun Solaris, HP-UX, DBA-ORACLE 10g,11g,12g, PL/SQL, DEVELOPER 2000, WINDOWS, VMS, C, C++, PRO*C, JAVA, SQL, HTML, TOAD, Business Object, Uniface, TCP/IP, SNA, X25, Quasar-X, .Net, Vignette.
04/2016 – oggi Tipo di azienda o settore Industriale Tipo di impiego Data Base Administrator Oracle Principali mansioni e responsabilità Data Base Administrator Oracle per la gestione dell’Ambiente di Produzione. Configurazione DataBase, Tuning e Performance-Analisys. Creazione e analisi di reportistica.
2015 Tipo di azienda o settore ICT Tipo di impiego Data Base Administrator Oracle Principali mansioni e responsabilità Migrazione per ristrutturazione Data Base Oracle 9.i ad una nuova piattaforma ODA release 11g.
2011 – 2014 Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni Tipo di impiego Data Base Administrator Oracle Principali mansioni e responsabilità Data Base Administrator Oracle su piattaforme Unix, Window, Linux, Aix per la gestione dell’ Ambiente di Produzione con costante servizio di reperibilità notturna e festiva; istallazione di patching di sicurezza e upgrade di piattaforme Oracle sia in ambiente RAC che stand alone. Gestione rman in vari ambienti con prodotti diversi e modalità connesse alla capienza del budget disponibile.
2008 – 2011 Tipo di azienda o settore ICT Tipo di impiego Sistemista Principali mansioni e responsabilità Attività sistemistiche RDBMS 10 g, di installazione e/o configurazione sistemi su piattaforma SUN in ambito cluster, creazione e configurazione DataBase, Tuning e Performance-Analisys di RDBMS e DataBase (HP-EDS), installazione asm su piattaforma Solaris e Red-hat. Installazioni su piattaforma Suse e Redhat di Oracle 10.2.0.5. Upgrade alla 10.2.0.5. sia su Sun che Red-hat. Creazione procedure di refresh di piattaforme su Sun Solaris. Installazioni Oracle su Windows 2008 release 10.2.0.5. Creazione procedure col datapump, di monitoraggio del database, ecc.
2006 – 2007 Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni Tipo di impiego Data Base Administrator Oracle Principali mansioni e responsabilità Data Base Administrator Oracle 10g per la gestione dell’ Ambiente di Produzione con costante servizio di reperibilità notturna e festiva, partecipazione alla riorganizzazione e gestione del Data Base per garantire l’efficienza, e il supporto ai gruppi di sviluppo, Tuning, Diagnostica, Backup e Recovery con utilizzo di tools: Exlain Plan, SQL, Trace, Tkprof.
2006 – 2006 Tipo di azienda o settore Bancario Tipo di impiego Data Base Administrator Principali mansioni e responsabilità Data Base Administrator per ristrutturazione Data Base Oracle 9.i – 10g per ottimizzazione ed integrazione, Tuning e gestione dell’ ambiente di produzione e servizio di reperibilità notturna e Festiva.
2003 – 2005 Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni Tipo di impiego DBA e Sistemista Oracle Principali mansioni e responsabilità Attività di DBA e Sistemista Oracle, ha eseguito l’installazione di database Oracle e l’upgrade alla release 9.05, per predisporre la migrazione alla nuova release del prodotto Vignette 7.5. Nel progetto denominato “porting dalla release di vignette 5.0 alla v7.5” ha realizzato tutta la struttura di appoggio per lo sviluppo dei programmatori in Java. L’attività comprendeva : - creazione nuove tabelle; - creazione viste basate sul prodotto vignette; - creazione di indici; - studio e realizzazione (cardinalità), piani di esecuzione per migliorare le performance; - realizzazione di programmi con linguaggio PL/SQL relativi al porting vero e proprio (copia dei dati dal database di origine tramite dblink e normalizzazione dei dati sulle tabelle di arrivo). - Realizzazione di scripts per la verifica e la gestione degli errori; - Analisi delle tabelle; esecuzione delle statistiche; - Controllo, modifica, ampliamento dei tablespaces; - Realizzazione di nuove store procedure per la gestione delle risorse; - Normalizzazione, miglioramento e implementazioni delle richieste fino allo startup sul nuovo sistema. Il tutto con prestazione di servizio di reperibilità notturna e festiva.
2002 – 2003 Tipo di azienda o settore Assicurativo Tipo di impiego DBA Oracle Principali mansioni e responsabilità DBA Oracle per attività di migrazione da 8 a 8.01. Migrazione da OAS ad IAS con cambiamento procedure PL/SQL.
2002 Tipo di azienda o settore P.A./Bancario Tipo di impiego Sistemista – Analista Programmatore Principali mansioni e responsabilità Sviluppo prototipo per Banca: Azioni di preparazione al progetto “Rating Clienti”. Progetto Command Center: Strumento per il controllo e il monitoraggio di Server e/o Workstation e dispositivi esterni dell’Intranet aziendale.
1998 – 2001 Tipo di azienda o settore Industry Tipo di impiego Analista Programmatore Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo in ambienti Oracle, C, Business Object, PL/SQL, Developer 2000 e Quasar di procedure Front End.
1996 – 1998 Tipo di azienda o settore Industry Tipo di impiego Analista Programmatore Principali mansioni e responsabilità Analisi, Sviluppo e Assistenza Clienti.
1995 – 1996 Tipo di azienda o settore Industry Tipo di impiego Analista Programmatore Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo di programmi per il controllo reti di alta tensione ed assistenza tecnica per Telefonia mobile e Statistiche di marcato in ambiente Oracle.
1993 – 1995 Tipo di azienda o settore Energy Tipo di impiego Analista Programmatore Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo di applicazioni per l’informatizzazione della Presidenza e Segreteria Generale.
1992 – 1992 Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni Tipo di impiego Programmatore Principali mansioni e responsabilità Sviluppo di applicazioni con prodotti Minitel.
Istruzione e formazione
1981 Nome e tipo di istituto di istruzione Laurea in Matematica con specializzazione in Informatica Voto 106/110
1977 Qualifica conseguita Diploma di Maturità Scientifica
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altra lingua Inglese
Lingua Inglese Capacità di lettura Buona Capacità di scrittura Buona Capacità di espressione orale Buona
Capacità e competenze tecniche Sistemi operativi WINDOWS, Linux, AIX, UNIX, Sun Solaris, HP-UX, VMS Linguaggi PL/SQL, SQL, C, C++, PRO*C, JAVA, HTML, Uniface, .Net Data Base Oracle Ide TOAD Business Intelligence Business Object Application/web server Developer 2000 Altro TCP/IP, SNA, X25, Quasar-X, Vignette
Patente o patenti B
25/08/2016 G. C. 65 Dba Oracle DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano -
Istruzione e Formazione
Maggio 2007 Titolo della qualifica rilasciata Laurea ingegneria informatica magistrale Istituto di istruzione o formazione Università Federico 2 Luogo Napoli Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ingegneria del sw, algoritmi e strutture dati. Reti di calcolatori e linguaggi di programmazione
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Capacità e competenze informatiche
Java, .net, plc, dbms come sqlserver, JavaScript, xml. Progettazione e sviluppo applicativi web
25/08/2016 L. B. 41 Progettista Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Salerno -
Gennaio 2015 - Oggi Figura ricoperta Software Engineer Datore di lavoro BambooShoot Luogo Civitanova Marche Principali attività e responsabilità
Progettazione e sviluppo di un CMS propietario con integrazione Ecommerce/MarketPlace.
Tecnologie: PHP, MySQL, jQuery, Bootstrap, Git.
Gennaio 2014 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Consultant Datore di lavoro Reply Technology Luogo Milano/Roma Principali attività e responsabilità
Attività di correzione, adattamento ed evoluzione di svariati applicativi per la gestione delle reti
Mediaset. Assistenza agli utenti, correzione ed evoluzione degli applicativi, ottimizzazione della base di dati e degli algoritmi. In particolare correzione ed evoluzione di un applicativo web per la gestione delle prestazioni e dei pagamenti di Risorse Artistiche e non.
Tecnologie: Java/J2EE, Javascript, ANT, PL/SQL,Oracle Weblogic 11g, Oracle SOA 11g, OracleDB 11g, Oracle Report, Struts, Spring, JSP, Maven, SVN.Settembre 2013 - Gennaio 2014 Figura ricoperta Consultant Datore di lavoro Gruppo MCR Luogo Roma Principali attività e responsabilità
Sviluppo di un sistema di gestione per materiali di diversa entità, mediante webapplication basata su Spring e Hibernate.
Sviluppo di nuove funzionalità, bugfixing e ottimizzazione di algoritmi e configurazioni.
Tecnologie: Java/J2EE, Maven, SVN, Eclipse, Apache Tomcat, JBoss, Hibernate, Spring, JSPX, Ajax, JQuery, Dojo, JasperReport.Dicembre 2012 - Luglio 2013 Figura ricoperta Tesista Datore di lavoro Università di Bologna Luogo Bologna Principali attività e responsabilità
Nello scrivere la tesi dal titolo: "Progettazione e realizzazione di un benchmark di test per il sistema Shiatsu" mi sono inserito nel software Shiatsu, un editor per il tagging automatico e semi-automatico di video realizzato dal Desi di Bologna. Ho progettato e implementato lo strato di persistenza del sistema, principalmente in linguaggio Java, spesso integrato da SQL per operazioni in database. Di seguito ho potuto realizzare diversi data set completi di 'ground truth' progettati appositamente per il testing del sistema.
Novembre 2007 - Marzo 2008 Figura ricoperta Tirocinante Datore di lavoro Vetspin S.r.l. Luogo Ozzano dell'Emilia Principali attività e responsabilità La Vetspin Srl è un'azienda farmaceutica che si occupa di testare farmaci su animali. Nel lavoro di tirocinio ho proceduto a progettare un database ad-hoc per le loro necessità: capace di tracciare ogni esperimento ed ogni risultato fatto. Sono partito dall'intervista dei membri dell'azienda per capire le necessità del database e dopo aver sintetizzato ed ottimizzato le informazioni ho proceduto a realizzare il progetto per un database ottimale.
In sostanza ho effettuato l'analisi del problema, la progettazione mediante schema Entity-Relationship e produzione del metacodice per la realizzazione.Istruzione e Formazione
Luglio 2013 Titolo della qualifica rilasciata Dottore in Ingegneria Informatica Istituto di istruzione o formazione Università di Bologna Luogo Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi: Java, J2EE, PHP, Shell, PL/SQL, Javascript, XML
Framework: Spring, Struts, Hibernate, JQuery, Dojo, Bootstrap
Ambienti: Cent OS, Windows 7, Windows 10
Strumenti: Eclipse, NetBeans, Maven, SQL Developer, Toad, Subversive (SVN), Rabbit (SVN), Soap UI, PhpStorm
Sistemi: Weblogic 11g, SOA 11g, OracleDB 11g, Oracle Report, My Sql, Jboss, Tomcat, JasperReport, ApacheAltre competenze
Capacità e competenze organizzative
Ottime capacità di analisi e gestione dei progetti acquisite durante le esperienze di consulenza. Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità. I diversi progetti mi hanno permesso di acquisire buone capacità di problem solving e gestione dello stress. Esperienza nella gestione di piccoli team.
Capacità e competenze relazionali
Elevata attitudine al lavoro di gruppo maturata fin dagli anni di studio e affinata nei progetti in team, dove ho lavorato per qualche periodo anche a distanza senza difficoltà.
25/08/2016 F. M. 39 Software Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Marche: Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata -
Istruzione e Formazione
Giugno 2007 Titolo della qualifica rilasciata Perito industriale con specializzazione informatic Istituto di istruzione o formazione I.T.I. E.MEDI Luogo San Giorgio a cremano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza degli applicativi MICROSOFT e del pacchetto office 2003, 2007, in modo particolare excel e word.
Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft e Apple
Ottima capacità nella navigazione in internet
Conoscenza assemblaggio e formattazione pc
25/08/2016 G. D. 35 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parm -
Giugno 2011 - Marzo 2016 Figura ricoperta Project & Facility Manager Datore di lavoro Genova High Tech Spa Luogo Genova Principali attività e responsabilità
Direzione Lavori e Responsabile Lavori ai sensi del D.L 81/08 , referente per contatti con Enti amministrativi
Coordinamento dei progetti civili-strutturali ed impiantistici
Definizione delle linee guida di sviluppo dei progetti realizzativi
Interfaccia Clienti e supporto alla contrattualizzazione con definizione delle offerte e gestione varianti
Definizione dei budget di spesa e dei cronoprogrammi , responsabilità del rispetto tempi e costi
Suddivisione degli appalti, negoziazione ed approvazione ordini
Responsabile della gestione e manutenzione immobili
Responsabile della sicurezza e prevenzione incendi del complesso immobiliarePrincipali realizzazioni:
Progettazione e realizzazione della I fase del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova PST (centrale di trigenerazione, opere di urbanizzazioni, Subsettore 4 : nuove sedi per uffici e laboratori delle aziende Ericsson – Siemens – Esaote – IIT Istituto Italiano di Tecnologia per complessivi 70.000 m2 superficie costruite, 500.000 m2 progettazione preliminare ).
Gestione tecnica del complesso immobiliare e del consorzio Parco Scientifico e Tecnologico di Genova PST.Gennaio 2006 - Ottobre 2011 Figura ricoperta Proposal & Project Manager Datore di lavoro Austin Italia - Ausglobe Spa Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Project management
Definizione dei budget di spesa
Definizione dei tempi realizzativi
Supervisione di cantiere
Proposal Manager con interfaccia Clienti e definizione della offerta economica
Consegna al Cliente finalePrincipali realizzazioni:
Gruppo Cabassi: Insediamenti terziari Uffici e laboratori area Ex-Sieroterapico, ristrutturazione completa impianti e strutture Palazzo del Ghiaccio e complesso Frigoriferi Milanesi – Open Care Milano.
Nestlè Italiana – SanPellegrino: Uffici direzionali ex area Richard Ginori Milano.
Ferragamo: Firenze/Roma: Ristrutturazione immobili per nuovi residence alta gamma
Pfizer – UK/ITA: Decommissioning e cessione sito di ricerca biotecnologica Vicuron-Gerenzano.
Aventis Pharma: Londra/Anagni. Resident Engineering reparto produttivo intermedi oncologici
Loreal Torino/Madrid/Lille: Nuovo reparto polveri ATEX ed impianti di processo per cosmesi e technology transfer da estero.
3M ITALIA SpA – Nuovo reparto produttivo e technology transfer dalla Germania (Giunti dielettrici in resina)
CHR Hansen DK/Parma: Nuovo magazzino ed impianti di processo additivi alimentari.
CLESA – Madrid: Studio di fattibilità e progettazione preliminare nuova centrale del latte di Madrid.
Kuehne + Nagel - Casorate (MI): Nuovo polo di logistica refrigerata
AgustaWestland – Varese: Ristrutturazione edificio ed impianti per nuovo simulatore di voloOttobre 2009 - Aprile 2011 Figura ricoperta Proposal & Project Manager Datore di lavoro Enrico Colombo Spa Luogo Sesto Calende (VA) Principali attività e responsabilità
Project management
Definizione dei budget di spesa
Definizione dei tempi realizzativi
Supervisione di cantiere
Proposal Manager con interfaccia Clienti e definizione della offerta economica
Consegna al Cliente finalePrincipali realizzazioni:
ACEA S.pA. – Roma - Impianti fotovoltaici da 1,1 MW
SEA Milano – Revamping impianti di condizionamento aerostazione LinateAgosto 1998 - Dicembre 2005 Figura ricoperta Project Engineer Consultant Datore di lavoro Austin italia SpA Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Sviluppo progetti chimico-farmaceutici con definizione delle specifiche tecniche e sviluppo dei progetti impiantistici di processo completi della parte di automazione
Responsabile dell’integrazione progettuale tra le diverse discipline (civile, processo, impianti)
Supporto al Cliente per la definizione delle specifiche generali del progetto, technology transfer da siti esteri ad impianti italiani con adattamento alla normativa italianaPrincipali realizzazioni:
Sister Fresenius Medical Care: Cremona/Anthalia TR: magazzini ed impianti di processo produzioni prodotti biomedicali
Deluxe Laboratories: Londra/Roma: Progettazione impianti di processo, expediting attrezzature, collaudi ed avviamento impianti produttivi
Parmalat: Nuova Centrale del Latte di Verona. Coordinamento progettazione impianti.
Eurolat: Nuova Centrale del Latte di Roma.Gennaio 1992 - Agosto 1998 Figura ricoperta Responsabile Tecnico Datore di lavoro Deal Engineering Luogo Avegno (GE)
Maggio 1990 - Settembre 1991 Figura ricoperta Responsabile di produzione - reparto PCB Datore di lavoro Marconi Spa Luogo Genova
Dicembre 1987 - Aprile 1990 Figura ricoperta Process Engineer Datore di lavoro 3M Italia Spa Luogo Ferrania (SV)
Istruzione e Formazione
Giugno 1986 Titolo della qualifica rilasciata Master Impiantistica Nucleare e per l'Energia Istituto di istruzione o formazione Università di Genova - Ansaldo Nira Luogo Genova
Settembre 1985 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Ingegneria Chimica Istituto di istruzione o formazione Università di Genova Luogo Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Tedesco Capacità di lettura/scrittura Scarso Capacità di espressione orale Scarso
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scarso Capacità di espressione orale Scarso
Capacità e competenze informatiche
Programmazione PLC, MS Office, Autocad, Tools tecnici
25/08/2016 P. D. 62 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo Liguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savona Lo -
Novembre 2014 - Aprile 2015 Figura ricoperta Tirocinante Datore di lavoro St Microelectronics Luogo Catania
Istruzione e Formazione
Gennaio 2016 Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere biomedico Istituto di istruzione o formazione La Sapienza, università di Roma Luogo Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite Strumentazione biomedica, interazione bioelettromagnetica, sensori.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi conosciuti: C ed assembler.
Ambienti di sviluppo: Labview, Matlab
25/08/2016 F. S. 42 Tirocinante Datore Settore Generale / IT Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parm -
- Routing (OSPF, EIGRP, static), VPN, IDP, Policing, Juniper ScreenOptions
- Certificazione Cisco CCNA certified Licenza 423460939975AOXJ–scadenza 12/2018
- Certificazione Juniper JNCIA-JUNOS Licenza 8E7FWBR5W2RQCGYJ (scadenza 11/2018)
- Certificazione JNCIS-SEC Licenza 8E7FWBR5W2RQCGYJ (scadenza 11/2018)
- Esame “Implementing Cisco IP Routing” 300-101 per Cisco CCNP-R&S programmato per
- il 10 ottobre 2016
- **Schedulato completamento certificazione CCNP entro Q2/2017**
Dicembre 2014- presente Posizione Network and Security Engineer Attività e mansioni Presidio Tecnico presso CSI-Piemonte Mantenimento operativo dell’infrastruttura di rete tramite Troubleshooting e ripristino guasti. Configurazione ed evoluzione retei Cisco & Juniper Docenza CCNA & Firewalling Azienda Lutech Spa – Cologno Monzese (MI)
Marzo 2014 – Dicembre 2014 Posizione Network Engineer (Stage) Attività e mansioni -Configurazione e troubleshooting apparati di rete Cisco, Fortinet e Juniper. -Operazioni semplici in ambiente vmWare -Installazione,configurazione e troubleshooting Sistemi operativi di rete Microsoft e Linux Based. (livello base) -Redigere Documentazione tecnica Azienda Piemme Sistemi - Torino
2012-2013 Posizione Assistente di produzione Attività e mansioni Pianificazione delle attività musicali Gestione dei rapporti con le istituzioni, solisti e I direttori. Organizzazione logistica dei concerti in sede e fuori. Azienda I Musici di Santa Pelagia – Torino
2011-2012 Posizione Ispettore d’Orchestra Attività e mansioni Coordinazione dei musicisti Far rispettare il piano prove Gestione dell’archivio musicale Azienda Orchestra Filarmonica di Torino
Formazione
2016-2020 (iscrizione nell’autunno p.v.) Diploma Laurea Triennale Fisica Principali competenze acquisite Inizio percorso nell'autunno 2016-iscrizione part-time Istituto Università degli Studi di Torino
2013- 2014 Diploma Tecnico gestioni reti informatiche (97/100) & Cisco Networking Accademy Principali competenze acquisite Cisco CCNA Configurazione e sviluppo reti LAN con apparati Cisco Sistemi operative di rete Windows e Linux based Immaginazione e Lavoro , Torino
2004 Diploma Perito capotecnico Energia Nucleare, progetto fisica ambientale sanitaria europea Principali competenze acquisite Analisi chimiche Misure radioattività e rumore Istituto ITIS GB Pininfarina – Moncalieri (TO)
Capacità e competenze personali
Lingua Nativa Italiano Altre Lingue Inglese livello intermedio avanzato Capacità personali Capacità di adattamento Gestione del Auto apprendimento
Abilità organizzative Ama lavoro di squadra Ottima capacità di pianificarsi autonomamente le scadenze e il lavoro
Certificazioni IT e conoscenze Certificazione Cisco CCNA certified Licenza *AOXJ–scadenza 12/2018 Certificazione Juniper JNCIA-JUNOS Licenza 8E7FWBR5W2RQCGYJ (scadenza 11/2018) Certificazione JNCIS-SEC Licenza 8E7FWBR5W2RQCGYJ (scadenza 11/2018) Esame “Implementing Cisco IP Routing” 300-101 per Cisco CCNP-R&S programmato per il 10 ottobre 2016 **Schedulato completamento certificazione CCNP entro Q2/2017**
Capacità e competenze informatiche Routing (OSPF, EIGRP, static), VPN, IDP, Policing, Juniper ScreenOptions
Patente B Automunito
Altre Competenze Volontario del soccorso, Croce Rossa Italiana – Sistema 118 Violinista amatoriale (già vincitor
25/08/2016 A. D. 41 Network And Security Engineer Network / Security Engineer Torino - Piemonte -
Dicembre 2001 - Agosto 2016 Figura ricoperta Varie Datore di lavoro Altre esperienze professionali: Luogo Vari Principali attività e responsabilità
Altre esperienze professionali:
• Gennaio 2016 - Oggi: Ufficio Corrispondenze con utilizzo di FileMaker Pro, presso Aracne editrice int.le S.r.l. via delle Strelitzie, 35 00134 (Santa Palomba) Roma
• Febbraio 2015 – Marzo 2015: Guardia non armata - RO.MA. MEDIASERVICE di De Sclavis Roberto Via di Donna Olimpia, 152 , 00152 Zona Monteverde
- Roma (Cinematografia - Impianti e Forniture Roma)
• Giugno 2012 – Settembre 2014: Maître presso Ristoranti d'Hotel, Inghilterra
• Gennaio 2011 – Maggio 2011: Amministrazione, presso Califano Carrelli SpA, Via Pontina S.S.148 Km 63,3, 04012 Cisterna di Latina (LT)
• Luglio 2010 – Dicembre 2010: Responsabile ufficio Eventi e Sales & Marketing
- ECG srl – Events & Communications Group ECG srl – Via Ugo Ojetti 16, Roma
• Dicembre 2001 – Aprile 2005: Cronista di cronaca nera - Varie Testate Giornalistiche - LazioFebbraio 2009 - Luglio 2009 Figura ricoperta Disegnatore-progettista CADDatore di lavoro C.M. Bernardini s.r.l. Luogo Cisterna di Latina (Lt) Principali attività e responsabilità
• Stesura e modifica di documenti per mantenere il personale informato su politiche e procedure.
• Curare l’elaborazione e lo sviluppo dei disegni in ambito di ingegneria civile. Elaborazione e revisione di schemi di impianti industriali, P&I e sketch per la produzione di Biodiesel, Glicerina e raffinazione olii vegetali, Revisione di Data-Sheets apparecchi.
• Lettura e interpretazione di schemi, disegni tecnici, diagrammi e relazioni generate al computer.
• Creazione di standard, metodologie, processi e procedure per la revisione, la valutazione e il controllo dei progetti meccanici.
• Consultazioni con ingegneri e altro personale per implementare le procedure operative, risolvere i malfunzionamenti del sistema e fornire le informazioni tecniche.
• Consultazioni con gli ingegneri per implementare le procedure operative e risolvere i malfunzionamenti del sistema.
• Documentazione Competenze informatiche
♦ Utilizzo di Microsoft Excel per sviluppare fogli elettronici per il
monitoraggio dell’inventario.Gennaio 2008 - Dicembre 2008 Figura ricoperta Disegnatore-progettista CAD Datore di lavoro C.M. Bernardini s.r.l. Luogo Cisterna di Latina (Lt) Principali attività e responsabilità
• Stesura e modifica di documenti per mantenere il personale informato su politiche e procedure.
• Curare l’elaborazione e lo sviluppo dei disegni in ambito di ingegneria civile. Elaborazione e revisione di schemi di impianti industriali, P&I e sketch per la produzione di Biodiesel, Glicerina e raffinazione olii vegetali, Revisione di Data-Sheets apparecchi.
• Lettura e interpretazione di schemi, disegni tecnici, diagrammi e relazioni generate al computer.
• Creazione di standard, metodologie, processi e procedure per la revisione, la valutazione e il controllo dei progetti meccanici.
• Consultazioni con ingegneri e altro personale per implementare le procedure operative, risolvere i malfunzionamenti del sistema e fornire le informazioni tecniche.
• Consultazioni con gli ingegneri per implementare le procedure operative e risolvere i malfunzionamenti del sistema.
• Documentazione Competenze informatiche
♦ Utilizzo di Microsoft Excel per sviluppareAprile 2007 - Dicembre 2007 Figura ricoperta Disegnatore CAD Datore di lavoro Cooperativa Serv.Ing. Piccola Soc.Coop.R.L. Luogo Latina Scalo (Lt) Principali attività e responsabilità
• Curare l’elaborazione e lo sviluppo dei disegni in ambito di ingegneria civile
• Interpretazione di schemi, disegni tecnici, diagrammi e relazioni generate al computer per lo sviluppo di nuovi prodotti.
• Competenze informatiche:
♦ Utilizzo di Microsoft Excel per sviluppare fogli elettronici per il
monitoraggio dell’inventario.
♦ Effettuare rilievi di impianti industriali
♦ Elaborazione di sketch e schemi di impianti industriali.Agosto 2006 - Dicembre 2006 Figura ricoperta Disegnatore CAD Datore di lavoro Cooperativa Serv.Ing. Piccola Soc.Coop.R.L. Luogo Latina Scalo (Lt) Principali attività e responsabilità
• Curare la progettazione, l’elaborazione e lo sviluppo dei disegni in ambito di ingegneria civile;
• Effettuare rilievi di impianti industriali.
• Competenze informatiche
♦ Utilizzo di Microsoft Excel per sviluppare fogli elettronici per il
monitoraggio dell’inventario.
♦ Servizi di protezione
♦ Applicazione delle procedure e delle politiche di sicurezza indicate
nel manuale di sicurezza del reparto.Istruzione e Formazione
Dicembre 2009 Titolo della qualifica rilasciata Disegnatore AutoCAD 3D Istituto di istruzione o formazione Planet School Luogo Latina (Lt) Italia
Maggio 2007 Titolo della qualifica rilasciata ECDL (Patente Europea del computer) Istituto di istruzione o formazione Centro Studi Planet School Luogo Latina (Lt)
Agosto 1998 Titolo della qualifica rilasciata Geometra Istituto di istruzione o formazione Istituto Statale per Geometri “Angelo Sani” Luogo Latina
Agosto 1998 Titolo della qualifica rilasciata Disegnatore Cad - Autocad 14 1° e 2° livello Istituto di istruzione o formazione Istituto Statale per Geometri “Angelo Sani” Luogo Latina, (Lt) Italia
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
• Molto abile in AutoCAD 3D e 2D
• Gestione dei progetti
• Capace di lavorare bene in contesti di squadra diversi
• Modifiche delle strutture e degli impianti
• Sviluppo piante, prospetti, sezioni, particolari
• Patente Europea del computer (ECDL)
• Internet Explorer (Ottimo)
• Photoshop
• Capacità di comunicazione scritta e orale
• Conoscenze multidisciplinari
• In grado di apprendere velocemente• AutoCad 14-2017
• Windows 3.1 -XP, VISTA, 7, 8,10
• Pacchetto Office
• Windows Movie Maker
• FileMaker Pro 1425/08/2016 C. L. L. 45 Disegnatore Cad Progettazione & Management Web Designer/Social/Marketing Roma, Senigallia, Rimini, Trieste, Merano, Como, Lecco, Torino, Sanremo -
- Buona conoscenza in routing & Switching
- buona conoscenza di sistemi operativi Unix (Linux, Oracle Solaris)
- buona conoscenza di SQL (Structured Query Language)
- buona conoscenza di BMC Remedy
- buona conoscenza del sistema operativo windows (client)
- buona padronanza degli strumenti Microsoft Office
- buona conoscenza dei browser Internet Explorer, Mozilla Firefox,Opera,Chrome,Safari
- Buona conoscenza in routing & Switching
- buona conoscenza di sistemi operativi Unix (Linux, Oracle Solaris)
- buona conoscenza di SQL (Structured Query Language)
- buona conoscenza di BMC Remedy
- buona conoscenza del sistema operativo windows (client)
- buona padronanza degli strumenti Microsoft Office
- buona conoscenza dei browser Internet Explorer, Mozilla Firefox,Opera,Chrome,Safari
Aprile 2015 - Dicembre 2015 Figura ricoperta Network engineer Datore di lavoro Telecom Italia Sparkle Luogo Via di Macchia Palocco 223, 00125 Roma Principali attività e responsabilità
Ho lavorato all’interno del gruppo NOC VOCE di Telecom Italia Sparkle occupandomi della risoluzione di problematiche riguardanti:
? il traffico voice internazionale delle Carriers, ISPS e Service Providers,
? l'eventuale blocco di numerazioni fraudolente
? il controllo degli allarmi per i circuiti Voce monitorati con l'uso di Ne. Mo.Networking Monitoring ToolMaggio 2014 - Dicembre 2014 Figura ricoperta CRM service desk h3g Datore di lavoro Ericcson Luogo Roma (via anagnina 203) Principali attività e responsabilità Ho partecipato ad uno stage,della durata di sei mesi, presso l’Azienda ADS (Assembly Data System), nella sede Ericsson, sita in via Anagnina 203, in associazione con il gruppo CRM (Customer Management), del service desk della compagnia telefonica TRE. Occupandomi della gestione/profilo pacchetto del cliente, ho uilizzato i seguenti software : BMC Remedy, per eseguire la profilazione dei clienti;SQL (Structured Query Language) per controllare e modificare i dati del cliente
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Elettronica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi Roma Tre Luogo Roma
Aprile 2014 Titolo della qualifica rilasciata Master in reti e sistemi informatici Istituto di istruzione o formazione ELIS ICT Academy Luogo Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite Master in Informatica con specializzazione in “Reti e Sistemi Informatici” è un percorso di formazione tecnica certificata, nel settore delle Reti IP e dei Sistemi. Ho conseguito le seguenti certificazioni: Oracle Solaris 10 Associate Linux (LPIC 1)
Cisco CCNA Routing & Switching In questo master oltre a curare l'aspetto tecnico sono state seguite anche Competenze organizzative e gestionali inserendo lezioni di:
Comunicazione efficace
Team-Building
Time-Management
ITIL Project ManagementLuglio 2010 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Statale “ Federico Enriques “ Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
25/08/2016 S. S. 34 Network Engineer Network / Security Engineer Estero Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo Marche: Ancona Puglia: Bari Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena -
Agosto 2012 - Gennaio 2015 Figura ricoperta MES Fonctional Analyst Datore di lavoro Hermes Reply Luogo Torino
Istruzione e Formazione
Giugno 2009 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Fisica Istituto di istruzione o formazione Nice Sophia antipolis Luogo Nice france
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Francesca Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
Modellazione Numerica:
-Sistemi lineari, calcolo degli integrali, Monte Carlo.
-Risoluzione di equazioni differenziali ordinarie.
Linguaggi: base di C, Scilab, Matlab, Fortran.
Sistema Operativo/Protocollo:
Unix, Windows server 2003, Windows XP, Windows 7, TCP/IP
SAP Business Objets XI3:
Designer, Desktop Intelligence, web Intelligence Rich Client. Livello di base
Erwin 7.3. Livello di base.
SQL.Livello di base.
DBMS : DB2 Corso Aziendale.
Oracle Livello di Base.25/08/2016 S. L. 41 Analysta Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Torino -
- LINGUAGGI: Java, xml, html, jsp, C, SQL
- SISTEMI OPERATIVI: Unix, GNU/Linux, Windows
Novembre 2015 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore applicazioni J2EE Datore di lavoro JobConsultance S.r.l. Luogo Via Alberto Franchetti, 20 00124 – R O M A (RM) Principali attività e responsabilità Consulente presso la sede Engineering di Roma. Sviluppo di diverse applicazioni J2EE(MVC) per clienti dell’area finanza. Le versioni di Java impiegate sono la 1.7 e 1.6, utilizzando come IDE diverse versioni di eclipse ed eclipse STS. Le tecnologie lato front-end sono le seguenti: javascript, JQuery, JSTL, Icefaces framework; mentre lato back-end: EJB, SpringMVC, Oracle DB e Ibatis come ORM. Inoltre i progetti hanno previsto anche l'implementazione dei Web Service.
Giugno 2015 - Novembre 2015 Figura ricoperta Sviluppatore Web Application Datore di lavoro Links Management and Technology S.p.A. Luogo Via XX Settembre 4, Roma Principali attività e responsabilità Consulente presso la Consob a Roma. Manutenzione e sviluppo di applicazioni realizzate per la raccolta di dati e documenti che società finanziarie sono tenute a fornire per obblighi giuridici. Il frontend dellapplicativo è stato sviluppato attraverso il framework Struts 1 utilizzando come RDBMS Oracle DB, mentre il backend attraverso il framework ZK con RDBMS MySQL. Entrambi i progetti sono stati realizzati mediante java 1.5. Le tecnologie adottate per lo sviluppo e la messa in produzione sono state: Eclipse Kepler 4.3, CVS, jBoss 4.
Marzo 2015 - Maggio 2015 Figura ricoperta Corsista/stagista Datore di lavoro Gruppo Sincrono Luogo Via Mosca 52, Roma Principali attività e responsabilità Corso Durante la prima parte sono stati affrontati aspetti prevalentemente didattci volti a fornire tutti gli strumenti per lo sviluppo di applicazioni enterprise, conformi agli Java Standard Edition approfondendo varie tecnologie: javascriptt, htlm, jsp, css, MySQL, Maven ed i framework: Struts1, Hibernate e Spring.Stage Nella seconda parte invece ci si è cimentati nello sviluppo di una reale Web Application commissionata da un cliente alla stessa Sincrono. Il progetto, molto simile ad un blog, ha lo scopo di mettere in comunicazione cittadini e amministrazioni locali. Il progetto ha previsto anche una fase di raccolta dei requisiti e realizzazione del DB attraverso il RDBMS MySQL 5.6. Lo sviluppo è avvenuto in ambiente NetBeans8 utilizzando Java SE 7, Java EE 6. Altre tecnologie
Settembre 2013 - Giugno 2014 Figura ricoperta Insegnante di Sostegno Datore di lavoro ITAS G. Garibaldi Luogo Roma Principali attività e responsabilità Insegnante di sostegno Area Scientifica presso lItas Garibaldi.o Assistenza e supporto agli studenti con disabilità e agli studenti definiti DSA(Disturbi specifici nellApprendimento) per quanto riguarda le materie scientifiche: chimica, fisica, matematica, topografia, scienze e informatica.o Professore curricolare di Geometria e di Fisica per due delle diciotto ore della settimana lavorativa
Gennaio 2012 - Giugno 2013 Figura ricoperta Consulente Datore di lavoro Teoresi s.p.a. Luogo Torino Principali attività e responsabilità
Maggio 2013 Giugno 2013. Consulente in Fiat PowerTrain presso lo stabilimento di Torino.
o Calibrazione in cella motore durante particolari stati di funzionamento del motore volti al post trattamento dei gas di scarico.o Gestione dati e coordinamento di flotte di veicoli per prove di affidabilità.
Marzo 2013 Aprile 2013. Consulente in Fiat Auto nel dipartimento HMI (ergonomia) presso lo stabilimento di Torino.o Stesura di specifiche di alto livello per le logiche di funzionamento di diversi componenti dei veicoli.o Coordinamento e reclutamento utenti per attività di test al fine di valutare la fruibilità dei sistemi.Gennaio 2012 Febbraio 2013. Consulente in Iveco nel dipartimento di elettronica presso lo stabilimento di Torino.o Coordinamento e stesura di un piano di Test per validare alcune funzionalità del Software della centralina motore.o Trasferte frequenti presso lo stabilimento di Ulm (Germania) per eseguire alcune specifiche attività di Test sui veicoli. o Collaborazione per il progetto di una FMEA (Failure Mode and Effects Analysis) del sistema di post trattamento dei gas di scarico per quanto concerne gli aspetti elettrici/elettronici del veicolo
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Corso Android Istituto di istruzione o formazione JDK s.r.l. Luogo Via Adolfo Ravà 124 Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Introduzione ad Android e all’ architettura del framework. L’ambiente di sviluppo utilizzato è Android Studio. I contenuti del corso sono : sviluppo Activity, intent Widget e layout. Alla fine del corso ci sarà una esercitazione.
Giugno 2015 Titolo della qualifica rilasciata I° Certificazione Gnu/Linux LSI 101 Istituto di istruzione o formazione Linuxshell Luogo Via della Dogana Vecchia, 5, Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Introduzione al mondo del SW libero, dell’Open Source e della licenza GPL. Partizionamento dei dischi e installazione delle principali distribuzioni: Ubuntu, Fedora, Red Hat. Procudere post installazione e manutenzione del sistema mediante interfaccia grafica. File System e comandi principali dalla shell.
Maggio 2014 Titolo della qualifica rilasciata Corso: programmazione orientata agli oggetti Istituto di istruzione o formazione LUISS ENLABS Startup Accelerator Luogo Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Il corso ha fornito le basi della programmazione orientata agli oggetti utilizzando principalmente il linguaggio Java e C++.
Ci ha dato tutti gli strumenti per essere in grado di sviluppare programmi che eseguono anche complessi processi di dati attraverso avanzati algoritmi.Marzo 2011 Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere Meccanico Istituto di istruzione o formazione La Sapienza Luogo Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Esami di indirizzo: Meccanica delle strutture, Macchine, Motori a combustione interna, Meccanica delle vibrazioni, Idraulica, Fluidodinamica, Turbomacchine.
Titolo della Tesi: “Studio fluidodinamico del sistema di aspirazione di una vettura mediante accoppiamento numerico 1D/3D”. Il lavoro svolto nella tesi è stato quello di sviluppare il collettore di aspirazione di una vettura attraverso una simulazione fluidodinamica del ciclo di lavoro del motore.Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Capacità e competenze informatiche
LINGUAGGI: Java, xml, html, jsp, C, SQL
SISTEMI OPERATIVI: Unix, GNU/Linux, Windows
25/08/2016 G. C. 40 Sviluppatore Java Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma -
- conoscenza S.O. di Microsoft e Linux. conoscenza per la creazione di database.
2015 Tirocinio Dimes - Laboratorio Scalable Computing e Cloud, Rende - CS (Italia) Installazione e uso di software open source per l'auditing (adatti a rilevare intrusioni) su sistema operativo Linux.
2012 Tecnico Back-Office in commessa Poste-Mobile Info Contact, Lamezia Terme - CZ, zona BenedettoXVI (Italia) Servizio in/out bound alle telefonate Assistenza ai clienti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2015 Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Professionalizzante in Rete e Applicazioni Web Università della Calabria, Rende - CS (Italia) Principali competenze acquisite: - ambiente Microsoft Windows - linguaggi di programmazione (JAVA, C++, SQL) - utilizzo di strumenti IDE (Eclipse, NetBeans) - utilizzo di strumenti di progettazione per database MySQL (MySQL Workbench) - utilizzo di software per progettazione e modellazione UML (Visual Paradigm) - sistema operativo GNU/Linux - software open source per rilevare minacce su sistema operativo Linux (Tripwire, OSSEC, Rootkit Hunter, Snort)
2004 Diploma Magistrale socio-psico-pedagogico Istituto T. Campanella, Lamezia Terme (Italia) Principali competenze acquisite: - espressione italiana - scienze sociali - psicologia - pedagogia - lingua inglese - lingua francese
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue
inglese
francese
Patente di guida B
24/08/2016 A. C. R. 39 Installazione E Uso Di Software Sistemista / Tecnico informatico Calabria -
- Microsoft Office, AutoCAD, DIgSILENT PowerFactory, Matlab, Lab View, C++, Visual Basic
Oct. 2014 – Feb. 2015 Internship, E.D.F. R&D, Clamart, France Study on the connection of new generators at the distribution electric system. Practical comparison of two planning network tools: TSAR Power Factory and SPREAD considering a rural network of 7 feeders. Deterministic study: calculation of a 24h daily profile of power generation and consumption from a yearly time series 10 minutes sampled; conversion of the profiles in SPREAD and TSAR format; Recovering of the voltage profiles from SPREAD and TSAR output files; comparison of the results: voltage profiles, relative error. Probabilistic study: regarding TSAR: clustering of the yearly time series 10 minutes sampled through the creation of a two-dimensional mesh; regarding SPREAD: creation of several (max 12) typical days with the corresponding standard deviation associated, cases under study: 0 MW, 8 MW; comparison indicators: voltage constraints, power losses, relative difference of losses.
EDUCATION
Sept. 2011 – Apr. 2015 University of Cagliari, Sardinia, Italy Master’s degree in electrical engineering – Final Mark: 101/110 Graduation Thesis: “Study on the connection of new generators at the distribution electric system. Practical comparison of two planning network tools”
Sept. 2012 – Mar. 2013 Technical University of Braunschweig Carolo-Wilhelmina, Braunschweig, Germany Lifelong Learning Program (L.L.P.) Erasmus Two curricular exams attended; Two elementary German courses attended
Sept. 2005 – Apr. 2011 University of Cagliari, Sardinia, Italy Bachelor’s degree in electrical engineering
Sept. 2000 – July 2005 Technical Institute I.T.I. Sardinia, Tortolì, Italy High school diploma of Industrial Technical Expert
LANGUAGE SKILLS Italian: mother language English: B2 French: B1 German: A1
COMPUTER SKILLS Microsoft Office, AutoCAD, DIgSILENT PowerFactory, Matlab, Lab View, C++, Visual Basic
INTERESTS Sports: soccer, tennis. Music: classic guitar - 12 months course and certificate completed at Civic School of Cagliari. Travel: lived and worked in Paris for 5 months learning French. Completed Erasmus (University Study Abroad) program in Braunschweig, Germany.
24/08/2016 N. M. 38 Ingegnere Engineering Milano -
- italiano e inglese
2011 ad oggi freelance .
’99 al 2011 per lo Studio Graphic Today di Vimercate, di Laura Marchesi e Marisa Scaccabarozzi, crea e illustra grafiche e loghi per molte linee di Toys-Pack della Ronchi Supertoys e cura le grafiche di clienti tra i quali: Heydrun Europlastic, Magnani Sementi, Co.Pro.Semel, Biffi Luce, BiciMania... .
’94 al ’99 lavora come graphic designer esecutivista e come illustratore nell’agenzia monzese Pubblicità Verde, di Eugenio Zoia, dove cura lavori per clienti come: Pirelli, Diamon-D, Agam, Oxo Italia, Stephanoise, Temporary. .
’90 al ’94 inizia il suo personale percorso di crescita profes- sionale in MPO, fotolito milanese di Angelo Spreafico, che lavora per Arti Grafiche Mazzucchelli e Grafiche Moretti. Dopo poche settimane d‘impiego nella produzione di lastre-matrici per la stampa offset, viene indirizzato subito a lavorare come scannerista, ha così modo di apprendere perfettamente le taratura del colore e la resa delle immagini solo con l’ausilio dei valori numerici dati dallo scanner ( SCREEN - Dainippon SG 608 - nessun feedback a monitor)
’99 ad oggi - OUTSOURCING e FREELANCE Tra le collaborazioni più gratificanti certamente: . Fondazione Ente dello Spettacolo di Roma.
2004, attualmente in essere, per lo studio dell’immagine istituzio- nale e la cura del catalogo e dell’Adevertising del TERTIO MILLENNIO FILM FEST. È inoltre ideatore e curatore delle copertine per la collana FRAMES e la collana LE TORRI (entrambe edizioni FEDS) referente Mons. don Dario Viganò - Direttore del C.T.V. (Centro Televisivo Vaticano) .
YAMAHA Italia - strumenti musicali (2007 - 2009) referente Sig. Paolo Valaguzza - Responsabile Marketing - Pianoforti & Keyboards .
SUOMY Helmets - Progettazione e realizzazione Caschi (nel 2008 e nel 2012) referenze Sig. Umberto Monti - Amministratore delegato e Sig. Mauro Monti - Direttore sede operativa di Casale Monferrato .
Gruppo Giochi Preziosi (2009 - 2011) per l’ideazione e adattamenti di linee grafiche di Packaging per giocattoli. Referente Sig.Stefano Martinelli - Direttore responsabile ufficio grafico AGENZIE E STUDI CON I QUALI COLLABORA: . Studio Babababa - studio di pubblicitàdi di Villasanta, di Susanna Paleari, per l’ideazione di: Key-Visual, merchandising e Catalogo per Heineken Italia . York Studio Pubblicità di Villasanta, di Gianluigi Scarlato e C., agenzia di pubblicità con la quale ha una collaborazione attiva dal
2004 ad oggi per clienti tra i quali: BAYER, VIGOR PLANT, SCOTTS KB, DOW AGROSCIENCES, SMART GARDEN . Kaos Studio Agenzia di comunicazione creativa di Villasanta, di Irish Scarlato, agenzia con la quale ha una collaborazione attiva
2004 ad oggi per clienti tra i quali: ITAL- AGRO, SANELLI, BV FRUTTA... Studio Chelli di Milano, di Eugenio Chelli, studio fotografico e di pubblicità per l’ideazione di livree per BICICLETTE SPORTIVE GUERCIOTTI, catalogo GALVAS 2004, illustrazioni per NAVIGAZIONE LAGHI, brochure e cataloghi PHARMITALIA. COMPETENZE E COLLABORAZIONI: Durante il suo percorso lavorativo professionale acquisisce una solida esperienza ed un’ottima conoscenza del Pacchetto Adobe, in particolare di Photoshop, Illustrator, InDesign e Muse, che gli permette negli ultimi anni, di offrire ed assolvere anche richieste di consulenze di formazione: .
Settembre a Gennaio 2005 Corso di Photoshop per il Circolo Amici dell'Arte - Villasanta .
Settembre a Gennaio 2013 tiene per la durata del primo quadrimestre scolastico (affiancato dal Prof. Stefano Spera) un Workshop/laboratorio di Grafica Artistica per le classi seconde che prevede l’utilizzo dei Mac e dei programmi di Photoshop, Illustrator e InDesign al Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza .
Ottobre a Gennaio 2013 tiene il corso pomeridiano di: Photoshop, Illustrator e InDesign per il triennio del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza .
Novembre e Dicembre 2013 tiene un corso di aggiornamento e di impaginazione in InDesign per la rivista STYLE presso la sede di Milano de' IL GIORNALE referenze: dott.Stefano Gaetani -Responsabile editoriale e Mauro Brolis - Art Director e Responsabile Grafico .
2015 segue un corso di Maya computer animation (modellazione 3D) e ne consegue il diploma di merito (Voto 9/10). Attualmente impegnato (al mattino) fino a Giugno nel Master Maya computer animation sempre presso il MyKey Studios di Milano. Per un miglior approfondimento professionale e creativo visitate il sito: www.********.com
ALTRI INTERESSI Ha da sempre una grande passione per la musica.
‘96/’97 si diploma presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano nel CORSO PROFESSIONALE BASE DI CHITARRA. Durante i tre anni di corso studia con il M° Augusto Mancinelli (jazzista di fama internazionale), il M° Andrea Braido (Mina, Vasco Rossi, Zucchero, Pausini e altri nomi del panorama musicale italiano) ed il M° Franco Mussida (chitarrista dello storico gruppo PFM). Dopo aver dato l’esame con il M° Bebo Ferra (jazzista di fama internazionale), prosegue ed approfondisce lo studio del suo strumento privatamente con il M° Danilo Minotti (chitarrista di Claudio Baglioni e dell’orchestra di Sanremo
‘94 al ‘97 ed attuale preparatore e Direttore dell’ Orchestra sanremese) Compone e registra in home-recording musiche per brevi web-spot Suona la chitarra in varie realtà tra le quali: ZINO’s BAND Cover Band (di recente ri-formazione) della quale è chitarrista e co-fondatore dal
1986 ad oggi SENZAPATRIA (band con all’attivo due CD di musica propria) Entra a farne parte nel ruolo di chitarrista
2005 fino ad oggi DIESIS & BEMOLLI Gospel Choir (con all’attivo il CD ‘THANK YOU’ contenente reinterpretazioni di brani gospel e spiritual) co-fondatore e chitarrista dal 1995 al 2013.
24/08/2016 D. G. 53 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
- si Veda Curriculum Vitae
01/03/2006–alla data attuale Specialista di informatica Centro Serivi Pitagora S.r.l. Via Manfredonia Km. 2-200, 71121 Foggia (FG) (Italia) Dall’Marzo
2006 ad oggi presto servizio presso la ditta Centro Servizi Pitagora s.r.l.all'interno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata in qualità di Amministratore di Rete del Progetto “SERVIZIO DI IMPLEMENTAZIONE, GESTIONE, MANUTENZIONE DELLA RETE INFORMATICA E TELEFONICA E DEL PROTOCOLLO INFORMATICO DELL’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA” Attività o settore Servizi
01/10/2001–01/02/2006 Specialista di informatica Telematica S.r.l. Via Manfredonia Km 2-200, 71121 Foggia (FG) (Italia) Dall’Ottobre 2001 a Febbraio 2006 presto servizio di consulenza presso la ditta Centro Servizi Pitagora S.r.l. (Gestore del Servizio) presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata in qualità di Tecnico HARDWARE e di Sistemista di Base Microsoft delle apparecchiature informatiche dell’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA. Attività o settore Servizi
12/10/2000–09/01/2001 Operatore Amministrativo Tribunale Ordinario di Foggia, Trinitapoli (FG) (Italia) Assistente Giudiaziario all'interno dell'Ufficio Cancelleria Sez. Penale,
21/06/1999–18/09/1999 Data Entry Tribunale Ordinario di Foggia, Foggia (Italia) Registratore Dati su Gestionale all'interno della Cancelleria Sezione Civile - Ufficio C.E.D
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/1993–23/07/1998 Maturità Tecnica Industriale - Perito Informatico Istituto Tecnico Industriale Statale "L. da Vinci", Foggia (Italia) Votazione Diploma 60/60
05/07/2002 Corso di “Windows 2000 Professional”, “Windows 2000 Server” Know K S.R.L - “Microsoft Certified Partner”, Foggia (FG) (Italia) Durata 40 Ore
20/05/2003 Corso CISCO C.C.N.A. 1 “ Network Basics” Know K S.R.L - Regional nel Cisco Networking Academy Program, Foggia (Italia)
07/10/2003 Corso CISCO C.C.N.A. 2 “ Routers and Routing Basics” Know K S.R.L - Regional nel Cisco Networking Academy Program, Foggia (FG) (Italia)
11/11/2003 Corso CISCO C.C.N.A.3 “ Switching Basics and Intermediate routing” Know K S.r.l. - Regional nel Cisco Networking Academy Program, Foggia (FG) (Italia)
05/12/2003 Corso CISCO C.C.N.A.4 “ WAN Technologies” Know K S.r.l. - Regional nel Cisco Networking Academy Program, Foggia (FG) (Italia)
17/02/2005–17/02/2005 Seminario Microsoft Microsoft Corporation, Bari (Italia) Implementazione di base alla messa in sicurezze di una Rete Small Business Server relativo al Sistema Operativo Microsoft Windows Server 2003 SBS.
07/12/2005–07/12/2005 Corso sulla Gestione e Configurazione Centrali Telefoniche 3Com NBX (TelefoniaVOIP) T.E.D. S.r.l., Pescara (Italia) Installazione, Configurazione, Gestione di Centrali Telefoniche VoIP 3Com NBX
07/05/2007–07/05/2007 Seminario Aggiornamento sulle Normative di Cablaggio Strutturato LAN Brand-Rex, Foggia (Italia) ▪ Seminario di aggiornamento organizzato da Brand-Rex relativo alle competenze sulle normative internazionali ed europee in relazione alle modalità di progettazione, installazione e gestione dei Sistemi di Cablaggio Strutturato ad alte prestazioni: GigaPlus, Cat6Plus, 10GPLUS, FibrePlus,ABF.
11/01/2014–11/06/2014 CCNA Certification Training Course (300 Hours) Accademia Domani, Roma (Italia)
31/03/2015–03/06/2015 Certification Training Course - Informatic Security We Train Italy, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue
inglese A2
Competenze comunicative - Ottima capacità di Lavorare in Team; - Buona capacità di adattamento ad ambienti di lavoro diversimaturata attraverso esperienze lavorative in Uffici/Laboratori Chimico-Biologici/Strutture Sanitarie/Industria/Esercizi Commerciali; - OttimaCapacità comunicative con diverse tipologie di clienti (Pubblico/Privato) maturate attraverso la mia esperienza di Addetto alla Manutenzione e all'Assistenza Tecnica.
Competenze organizzative e gestionali - Buona abilità nell'organizzare e gestire Attività Lavorative (Pianificate o Impreviste); - Buona Abilità nel Coordinare Attività Lavorative con un Team di 3 Persone; - Buona propensione nel carpire laPsicologia del Cliente e impostare su di esso la soluzione customizzata di cui ha bisogno;
Competenze professionali - Buona Padronanza dei processi di controllo Qualità relativi al Settore di mia appartenenza (nel Febbraio 2002 ha partecipato al corso interno di formazione aziendale all’utilizzo dei Software TQTARA Qualità ISO per la gestione delle Manutenzioni Interne di apparecchiature Informatiche/Elettroniche); - Ottima Padronanza nell'utilizzo di Strumentazioni e Attrezzature per il Monitoring/Certificazione delle Reti Ethernet LAN (Tester di Rete); - Ottima Padronanza nell'utilizzo di Strumentazioni e Attrezzature per il Monitoring dei componenti Elettrici/Elettronici in Ambito Informatico (Multimetro Elettrico Digitale); Competenza digitale Conoscenze Informatiche - Ottima conoscenza dei principali Sistemi Operativi di tipo Microsoft: - MS-DOS, Windows 95, 98, Millenium, NT 4.0 , Windows2000 Professional e Server, Windows XP Home e Professional, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 2003 Server, Windows 2008 Server; - Configurazione e Gestione del Servizio “Web Internet Information Services (IIS) Vers.5.0-6.0-7.0- 8.0”. - Ottima padronanza dei Software Applicativi ed Automation Office più comuni: Pacchetto Microsoft OFFICE 2000, XP,2003,2007,2010,2013 e Automation Office di altre Software House; - Ottima padronanza nella progettazione Infrastrutture di Rete LAN/WAN con Microsoft Visio; - Buona conoscenza dei Linguaggio di Programmazione: Assembler Z80 e 8086, Borland Pascal, C, C++, Microsoft Visual Basic 6.0; Microsoft Asp.Net e VB.Net;- Buona Conoscenza nella Gestione di Piattaforma DBMS: Microsoft SQL Server 2000, Microsoft SQL Server 2005, Microsoft SQL Server 2008. - Ottima abilità e praticità nella configurazione Software all’interno di Reti Lan (Server/Client) implementando i più comuni protocolli di comunicazione; - Buona conoscenza, abilità e praticità nella configurazione di un’infrastruttura di Rete basata su Windows Server 2003 e Windows Server 2008 (Es. di Esperienza in Campo Lavorativo Attuale: Ottimizzazione dell’infrastruttura Client/Server per quanto concerne attività sistemistiche in base al DL.gv 196/03 sulle misure minime da adottare in materia di sicurezza informatica per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, riguardante infrastruttura Lan/Wan, creazione del Dominio Aziendale basato su Active Directory, configurazione dei server aziendali disponibili con attribuzione dei ruoli, configurazione e gestione delle Policy di sicurezza e loro implementazione, configurazione del File Server, configurazione e gestione del Firewall, gestione di tutto ciò sia implementato nella LAN/WAN con le sedi periferiche IZSPB). Conoscenze Elettroniche e Telecomunicazioni Ottima conoscenza della componentistica Hardware di PC Assemblati, PC Brand, Server e Notebook. - Ottima abilità e padronanzanell’Assemblaggio e nella Manutenzione di PC Assemblati, PC Brand, Server e Notebook, Periferiche (Stampanti,Scanner); - Ottimaabilità nella gestione – implementazione - manutenzione di Reti Locali e Reti Geografiche; - Buona padronanza, conoscenza e abilità nella gestione – implementazione – manutenzione della Telefonia Over IP relativo alle Centrali Telefoniche NBX VOIP 3COM. - Buona conoscenza, abilità e praticità nell’installazione, configurazione e manutenzione di Terminali Rilevazione Presenze in Reti Locali e in Reti Geografiche (LAN/WAN); - Ottima padronanza, abilità e praticità nel Cablaggio Strutturato di Armadi Rack;
Patente di guida B1, BE
24/08/2016 A. I. 44 Tecnico /sistemista Sistemista / Tecnico informatico Puglia - Molise - Campania -
- Hardware
10/09/2015–20/09/2015 Stagista H&S Qualità nel software, Piacenza (Italia) Programmazione applicazione mobile
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma conseguito nel 2016 in scuola secondaria di secondo grado: informatica e telecomunicazioni ISII G. Marconi, Piacenza (Italia) www.isii.it
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue
inglese B1
spagnolo B1
Competenze organizzative e gestionali Predisposizione all'apprendimento di lavori tecnici, preferibilmente manuali e dinamici. Competenza digitale
AUTOVALUTAZIONE Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi Utente avanzato Utente avanzato Utente autonomo Utente autonomo Utente autonomo Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione ▪ Distinta padronanza del pacchetto Office (Word, PowerPoint, Excel); ▪ Ottima padronanza nell'utilizzo dei Sistemi operativi: Windows, Macintosh e Kubuntu; ▪ Ottima padronanza dell'utilizzo di Mail e Browser; ▪ Discreta conoscenza del linguaggio di programmazione C#;
ULTERIORI INFORMAZIONI
▪ Buona conoscenza del linguaggio di programmazione HTML.
Altre competenze Primo soccorso: esecutore di defibrillazione con Defibrillatore semiAutomatico Esterno.
Patente di guida B, Automunito
24/08/2016 E. P. 28 Stagista H&s Qualità Nel Software Sistemista / Tecnico informatico Piacenza -
- Valuation, Structured Finance, Mergers and Acquisitions, Risk Management, Stretegic Management, C++
FINANCE & ADVISORY Yunus Social Business - Frankfurt, Germany Incubation and funding firm co-founded in 2011 by Nobel Peace Prize Laureate Muhammad Yunus; providing advisory and start-up capital to social businesses; operating with partnerships including Kiva, Clinton Foundation, Virgin Unite to support initiatives in several emerging economies including Haiti, Albania, Brazil, Tunisia.
Social Business Consultant (2013) I was responsible for funding work including preparing investment proposals with business plan, financial analysis, and due diligence on selected projects. Conversely, I was also responsible for fundraising and marketing efforts, writing investor relations templates, marketing and partnership material; I led research and delivered strategy reports on crowd-funding, and I managed the submission of crowd-funding applications. I also managed a Google advertising campaign ($10k/month) and its optimization. • Co-wrote $380K funding proposal for start-up social business funding in Haiti • Produced Investors and Donors’ Relations Material, Business Case Studies
FastBrokers - Los Angeles, CA Leading independent Introducing Broker for the Forex and Futures market. Developers of industry-innovative proprietary trading platform combining multi-broker connections, vertical market depth display and local aggregation of data.
Marketing Assistant Manager (2012) I was in charge of sell-side work, including initial client pitch, communications with partners, client network development, supporting sales; starting and managing market initiatives on separate target segments; producing marketing material and releases; newsletters; researching industry trends; competitive analyses on brokerage services and trading platforms. • Designed and managed standardization and streamlining of marketing agreements and contracts, leading to definition of company-wide programs of Introducing Broker, Referral Agreement and Affiliation • Produced marketing releases and deliverables, cooperating with compliance department, marketing the full array of derivatives products, research and investments to prospective clients. Researched industry trends and data
VC Labs - Los Angeles, CA Biotechnology start-up spin-off of the University of Southern California aimed at producing medical food on a proprietary formula.
Research Analyst (2011) Responsible for researching, writing and delivering complete business plan in preparation of funding drive. I conducted market research, elaborated product portfolio and branding strategy, conducted competitive analysis, verification and consulting on market protections including intellectual property, R&D plan, equity sharing and vesting program. • Produced financial plan and funding strategy, including fund budget forecast for $ 3.7M over three years • Evaluated and presented evidence for scientific value proposition including laboratory trials • Conducted market intelligence and market entry strategy research, including product portfolio and sales forecast • Led discussions w/ entrepreneurs, financial managers to increase market share from 1.5 to 18% in 5y by redesigning sales
EDUCATION AND TRAINING EDUCATION
Lund University, Sweden Master’s, Corporate Finance – Expected Graduation August 2016 Course work including Valuation, Structured Finance, Mergers and Acquisitions, Risk Management, Stretegic Management. University of Rome “La Sapienza”, Italy Bachelor’s and Master’s Laurea, Biological Sciences - 2007 Research residency to support thesis at University of California, Los Angeles (Charles Taylor Lab) 2004 – 2006 Original research on Hidden Markov Models and Adaptive Learning.
ADDITIONAL TRAINING & CERTIFICATIONS
GRE Score : Verbal 620 (89 percentile), Quantitative 720 (75 percentile), Analytical Writing 4.5 (63 percentile) Santa Fe Institute, USA – MOOC “Introduction to Complexity” - Course Grade 98% Université de Lausanne, Switzerland One-Year Certificate in Computer Science “Année Mobile, Informatique” University of California, Berkeley, USA Courses in International Trade and Business Communications University of Cambridge, UK – Teaching Knowledge Test (TKT), Certification Test for English Teachers Ordine Giornalisti Italiani – Member, Journalist Guild Certification, Italy
SKILLS Programming: C++, Python, Netlogo, Matlab, Java. Software: MS Office, MS Visio.
Languages: English (fluent), Italian (native), Brazilian Portuguese, French, Spanish (basic)
COMMUNICATIONS
SDI Media Group, Los Angeles, CA - Editor (2001-2012), (2015)
Novica.it, Los Angeles, CA - Affiliation Manager, Online Publisher and Marketer (2003-2012)
24/08/2016 L. C. 56 Business Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma, Milano, Trento, Firenze, Altre Città Italiane Ed Europee
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (6)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (13)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)