Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
-
• Date (da – a) Aprile 2010 – Dicembre 2015
- linguaggi di programmazione cobol/cics/jcl / Database Db2
- Sistema operativo MVS – Mainframe IBM
- Monitor IMS / CICS
- Database DB2
- Linguaggi di programmazione : Cobol / CICS / JCL
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Engineering Ingegneria informatica – Corso Stati Uniti N° 23C
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Manutenzione evolutiva procedure : Assegni, Banca Allineante (
allineamento elettronico archivi RID), Oneri Interbancari , Tracciabilità Flussi
/ Disposizioni ( bonifici ) di Intesa San Paolo ( area incassi e pagamenti )
• Principali mansioni e
responsabilità
Analisi - Programmazione - Manutenzione
• Date (da – a) Aprile 2009 – Marzo 2010
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Engineering Ingegneria informatica – Corso Stati Uniti N° 23C
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Sviluppo software di monitoraggio processi elaborativi procedura MCT
“Modello Contabile Target” di Intesa San Paolo
• Principali mansioni e
responsabilità
Analisi - Programmazione - Manutenzione
• Date (da – a) Maggio 2007 – Novembre 2009
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Engineering Ingegneria informatica – Corso Stati Uniti N° 23C
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Manutenzione evolutiva progetto “Flussi Generalizzati” di Banca Intesa
• Principali mansioni e
responsabilità
Analisi - Programmazione - Manutenzione
• Date (da – a) Gennaio 2007 – Maggio 2007
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Engineering - Ingegneria informatica – Corso Stati Uniti N° 23C
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Manutenzione evolutiva progetto “Controllo Operativo” di Banca Intesa
• Principali mansioni e
responsabilità
Analisi - Programmazione – Manutenzione
pag. 2 - Curriculum Vitae -Cognome>
Versione Italiana
• Date (da – a) Ottobre 2006 – Gennaio 2007
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Engineering - Ingegneria informatica – Corso Stati Uniti N° 23C
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Manutenzione evolutiva progetto “Saldi Patrimoniali” di Banca Intesa
• Principali mansioni e
responsabilità
Analiasi - Programmazione - Manutenzione
• Date (da – a) Gennaio 2006 – Ottobre 2006
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Engineering - Ingegneria informatica – Corso Stati Uniti N° 23C
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Manutenzione evolutiva progetto “Condizioni” di Banca Intesa
• Principali mansioni e
responsabilità
Programmazione - Manutenzione
• Date (da – a) Settembre 2002 Gennaio 2006
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Engineering - Ingegneria informatica – Corso Stati Uniti N° 23C
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Manutenzione evolutiva progetto “CRM” di Banca Intesa
• Principali mansioni e
responsabilità
Programmazione - Manutenzione
• Date (da – a) Luglio 2001 – Marzo 2002
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Banksiel – P.za Luigi da Porto N° 3
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Sviluppo software per migrazione dati Centrobanca
• Principali mansioni e
responsabilità
Programmazione
• Date (da – a) Aprile 1987 – Maggio 2000
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
FCT – Trasformatori Elettrici – Via Severi n° 14 Rubano (PD)
• Tipo di azienda o settore Elettromeccanico
• Tipo di impiego Operaio
• Principali mansioni e
responsabilità
Costruzione e manutenzione trasformatori elettrici ed elettronici24/01/2016 G. M. 52 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Padova -
- Python, Java, Android, Linux
- - Team Leadership - Android Development - Computer Science
- - Project Management - DevOps - Algorithms, Data Structures
- - Technical Consulting - Java - Object Oriented Design
- - Training Delivery - Python - Design Patterns
- - Software Development - Linux (Debian) - Enterprise Architecture
- - Database Development - Bash - Software Modeling
- - Web Development - Git - UI/UX Design
- - System Administration - MySQL - Test Driven Development
- - Server Architecture - SQL - Agile Methodologies
- - Network Administration - Ansible - Static Code Analysis
- - Database Administration - AWS - Refactoring, API design
- - Information Security - KVM - Distributed Source Control
- - Cloud Computing - Regular Expressions - Continuous Integration
- - Virtualization - HTML/CSS/JavaScript - Web Services
* Software Engineer. DevOps Engineer. Android Developer.
- Rapid prototype of Android cloud synchronisation service for disconnected
client usage and themed UI adaptable to mobile and tablet devices.
- Developed Java 8 servlets connecting to MySQL over JDBC, acting as HTTP API
endpoints. Integration tests running on Jenkins with JUnit and Selenium,
triggered by Git hooks on commits. Development/QA/staging/production.
- Defined/implemented/tested cloud infrastructure scripts for deployment of
Java application to AWS using Apache (HTTPS) and Tomcat with mod_jk
load-balancing on Debian, coded in Bash, Python and Ansible. 30 virtual
machines with monitoring/alerting, backup and scripted rolling upgrades.24/01/2016 M. I. 48 Software Engineer. Devops Engineer. Android Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
-
• Date (da – a) *
- programmatore, tecnico hardware, sistemista di rete, grafico
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Cgil - Via Sabato Robertelli 19/A - Salerno
• Tipo di azienda o settore Cgil Camera del lavoro territoriale
• Tipo di impiego Servizio civile
• Principali mansioni e
responsabilità
Funzioni di prima accoglienza, di telefonia sociale, di assistenza previdenziale
• Date (da – a) *
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Jaykay Point di ****à Giannicola
• Tipo di azienda o settore Vendita e assistenza
• Tipo di impiego Ditta individuale - attività in proprio
• Principali mansioni e
responsabilità
Vendita computer e acces****i, assistenza e riparazione computer, notebook e
cellulari, assistenza computer a domicilio, realizzazione siti web, progettazione
reti informatiche
Esperienza maturata sul campo presso studi, negozi, aziende, privati nella
progettazione e configurazione di reti informatiche.
Siti Web attivi : www.dedcards.it - www.attanasiorappresentanze.it -
www.street99italy.com (preview)
Linguaggi di programmazione studiati da autodidatta : php, html5, css3,
javascript(ajax), xml, asp.net, .Net Framework
Istruzione e formazione
• Date (da – a) 1998/1999
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Liceo scientifico statale “Da Procida”
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Materie scientifiche
• Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 01/01/2001 – 24/01/2016
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
autodidatta
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Utilizzo di software per la musica (sequencer), software per la grafica (gimp,
inkscape, photoshop, illustrator), studio di php, html5, css3, javascript(ajax),
xml, asp.net, .Net Framework, realizzazione siti web per il negozio in php/mysql
Utilizzo consolle per dj con service audio itinerante in feste di 18 anni,
matrimoni, lauree.
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) * giorni per 5 giorni alla settimana
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Sviluppo Italia Campania SPA
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Formazione per l’avviamento al lavoro autonomo e all’autoimprenditorialità
• Qualifica conseguita Attestato frequentazione corso
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) 20/05/2005
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
I.T.I. “B. Focaccia” - Salerno - test center ECDL SQ01
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
ECDL : Concetti di base della IT, Uso del computer - Gestione file, Elbaorazione
testi, Foglio elettronico, Database, Presentazione, Reti informatiche internet
• Qualifica conseguita Superamento esami Ecdl
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) Finito il * ore
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Systec - azienda di formazione
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Linguaggi : C, C++, java, jsp, html, javascript
Dbms : Sql
Linguaggi di programmazione studiati da autodidatta : php, html5, css3,
javascript(ajax), xml, asp.net, .Net Framework
Siti Web attivi : www.dedcards.it - www.attanasiorappresentanze.it -
www.street99italy.com (preview)
• Qualifica conseguita Programmatore multilinguaggio
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) *
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Jobiz - Agenzia di formazione professionale
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Computer hardware e networking
• Qualifica conseguita Tecnico hardware e networking
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) *
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Salerno Formazione - Ente di formazione professionale
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Riparazione telefonia cellulare
• Qualifica conseguita Tecnico riparatore telefonia cellulare
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
• Date (da – a) *
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Centro ICT di Ateneo – Università degli studi di Salerno
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello
studio
Configurazione e troubleshooting di reti informatiche con apparati Cisco
• Qualifica conseguita Sistemista di rete
Gestione negozio di computer di Salerno con annesse attivit : Vendita computer e acces****i, assistenza e riparazione computer, notebook e cellulari, assistenza computer a domicilio, realizzazione siti web, progettazione reti informatiche24/01/2016 G. S. S. 43 Programmatore Lamp Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
-
Responsabile di cantiere
- responsabile di cantiere
23/01/2016 N. C. 50 Preventista Settore Generale / IT Diverse Sedi -
- Buona conoscenza dei seguenti linguaggi:
- C
- C++
- Java
- C# (sufficiente)
- OCaml
- SQL (generica del linguaggio e specifica su PostgreSQL)
- HTML (sufficiente)
- JavaScript (sufficiente)
- CSS (sufficiente)
- Conoscenza dei seguenti diagrammi per la progettazione di applicazioni, programmi, data base:
- UML
- ER
- Sviluppo di applicazioni java per la comunicazione con DataBase (Postgres) attraverso:
- JQuery (JDBC)
- Utilizzo intensivo per la programmazione Java su piattaforma:
- Eclipse
- Utilizzo sufficiente della piattaforma e degli strumenti seguenti:
- Visual Studio (2008 / 2012 / 2013)
- ReSharper (sufficiente)
- TortoiseSVN (SubVersion già integrato nelle versioni più recenti di Visual Studio)
- DataBase utilizzati
- PostgreSQL
- Utilizzo di strumenti Microsoft Office e Open Office.
- Utilizzo di Visual Paradigm per i diagrammi UML.
- Utilizzo di OCaml-Top per la programmazione Ocaml.
Attualmente Studente Universitario – DIBRIS informatica
2008 Stage presso PHASE MOTION CONTROL S.P.A._PHASE Motion Control S.p.a_ Genova (GE)_Sviluppo di un Programmazione Concorrente durata 3 giorni
22/01/2016 A. S. 33 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
-
• dal 2014 ad oggi BRIONI S.P.A.- UFFICIO STORE PLANNING – MILANO/ROMA
- IN AMBIENTE PC:ARCHICAD,MICROSOFT OFFICE,EXCEL, ILLUSTRATOR,PRIMUS REVOLUTION
- IN AMBIENTE MAC: ARCHICAD, VECTOR WORKS, ALDUS FREEHAND, MICROSOFT OFFICE, EXCEL,
- ADOBE PHOTOSHOP
• Settore
• Tipo di azienda
BENI DI LUSSO_ABBIGLIAMENTO UOMO
SOCIETÀ MULTIBRAND _ KERING GROUP
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità
DIPENDENTE
WWSTORE PLANNER
MANSIONE:
RESPONSABILE STORE PLANNING::
- DEFINIZIONE LAYOUT NEGOZI/CORNER/SHOP IN SHOP,PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ E
COORDINAMENTO CONSULENTI ESTERNI (STUDI DI ARCHITETTURA ITALIANI, LOCAL ARCHITECTS, PM),
SVILUPPO STUDI DI FATTIBILITÀ, FORMULAZIONE CAPEX, ANALISI TEMPI/COSTI,SUPERVISIONE E
CONTROLLO PROGETTI PRELIMINARI ED ESECUTIVI,MONITORAGGIO TIMING LAVORI E DEADLINE,
RICERCA FORNITORI, VERIFICA CAMPIONATURE,RICERCA NUOVI MATERIALI E SOLUZIONI FINALIZZATE
AD OTTIMIZZAZIONE COSTI/QUALITA’,COORDINAMENTO/GESTIONE TRATTATIVE ECONOMICHE,
INTERFACCIA CON FUNZIONI AZIENDALI VISUAL/ LEGALE/RESPONSABILI REGION,SOPRALLUOGHI
DURANTE LE VARIE FASI DI LAVORO (VERIIFICHE PRE- ACQUISIZIONE LOCATION,IN CORSO D’OPERA E
IN FASE DI CONSEGNA ALLESTIMENTO),REPORTISTICA,HANDOVER/REDAZIONE PUNCH
LIST/COLLAUDO,GESTIONE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE.
ALCUNE REALIZZAZIONI:
- BRIONI MILANO _VIA GESU’
- BRIONI ROMA_VIA DEL BABUINO
- BRIONI ROMA_VIA CONDOTTI_IDEAZIONE NUOVO CONCEPT
Pagina 2 - Curriculum vitae di
**** ***
****@****.***
*
- BRIONI MONACO
- BRIONI PRAGA
- BRIONI HKEL
- BRIONI TIANJIN /BEIJING OUTLETS
- BRIONI LAS VEGAS
• dal 2008 al 2014 DAMIANI S.P.A.- UFFICIO STORE PLANNING - MILANO
• Settore
• Tipo di azienda
BENI DI LUSSO_GIOIELLERIA
SOCIETÀ MULTIBRAND
• Tipo di impiego DIPENDENTE
• Principali mansioni e responsabilità SENIOR ARCHITECT_ WWSTOREPLANNER_PROJECT MANAGER RETAIL
MANSIONI:
RESPONSABILE GESTIONE UFFICIO STORE PLANNING DAMIANI GROUP:
- PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ E COORDINAMENTO DEL TEAM WORK INTERNO.
STORE PLANNER _PROJECT MANAGER RETAIL/WHOLESALE:
- PROGETTAZIONE NEGOZI/CORNER/SHOP IN SHOP/STAND DAMIANI GROUP, IDEAZIONE NUOVI
CONCEPT STORE,SVILUPPO STUDI DI FATTIBILITÀ, FORMULAZIONE BUDGET,ANALISI TEMPI/COSTI,
SUPERVISIONE E CONTROLLO PROGETTI PRELIMINARI ED ESECUTIVI, STESURA CAPITOLATI D’APPALTO,
COORDINAMENTO/GESTIONE TRATTATIVE ECONOMICHE FORNITORI,RICERCA NUOVI MATERIALI E
SOLUZIONI FINALIZZATE AD OTTIMIZZAZIONE COSTI/QUALITA’, INTERFACCIA CON FUNZIONI AZIENDALI
VISUAL/ LEGALE/RESPONSABILI REGIONS,UFFICIO ACQUISTI,PREPARAZIONE PRATICHE COMUNALI,
SOPRALLUOGHI DURANTE I VARI STEP DI LAVORO (VERIIFICHE PRE- ACQUISIZIONE LOCATION,IN
CORSO D’OPERA E IN FASE DI CONSEGNA ALLESTIMENTO), REPORTISTICA,DIREZIONE LAVORI,
HANDOVER/REDAZIONE PUNCH LIST/COLLAUDO,GESTIONE ATTIVITA’DI MANUTENZIONE.
ALCUNE REALIZZAZIONI:
- IDEAZIONE NUOVI CONCEPT: DAMIANI,ROCCA, BLISS, SALVINI
- IDEAZIONE SCULTURA/FONTANA “PIAZZA DAMIANO GRASSI DAMIANI” - VALENZA (AL)
- DAMIANI MILANO_ VIA MONTENAPOLEONE /ROMA_ VIA CONDOTTI
- DAMIANI LONDRA/MOSCA
- DAMIANI SHANGHAI/ BEIJING
- DAMIANI HONG KONG/MACAO
- DAMIANI NEW DELHI/OSAKA/KUWAIT
- BLISS SHANGHAI
- ROCCA LUGANO
- BASELWORLD FAIR
• dal 2004 al 2008 STE.LO & ASSOCIATI - LODI
• Settore
• Tipo di azienda
EDILIZIA RESIDENZIALE
STUDIO DI ARCHITETTURA SPECIALIZZATO NELLA RISTRUTTURAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
DI EDIFICI A PREVALENTE CARATTERE RESIDENZIALE: PIANI DI RECUPERO, PIANI DI LOTTIZZAZIONE,
INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE IN EDIFICI STORICI.
• Tipo di impiego TEMPO PIENO – CONTRATTO LIBERO PROFESSIONISTA
• Principali mansioni e responsabilità SENIOR ARCHITECT
MANSIONI:
PROGETTISTA ED ESECUTIVISTA,DIREZIONE LAVORI (CAPO-COMMESSE),PREPARAZIONE PRATICHE COMUNALI,
GESTIONI RAPPORTI CON GLI ENTI PREPOSTI,ACCOUNT RESPONSABILE GESTIONE CLIENTI.
Pagina 3 - Curriculum vitae di
**** ***
****@****.***
*
• dal 2003 al 2004 ARCH. S.UGGETTI- LODI
• Settore
• Tipo di azienda
EDILIZIA RESIDENZIALE E URBANISTICA
STUDIO DI ARCHITETTURA SPECIALIZZATO NELLA RISTRUTTURAZIONE,
PROGETTAZIONE/RISTRUTTURAZIONI IN EDIFICI STORICI E REDAZIONE PRG.
• Tipo di impiego TEMPO PIENO – CONTRATTO LIBERO PROFESSIONISTA
• Principali mansioni e responsabilità SENIOR ARCHITECT
MANSIONI:
PROGETTISTA ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, PREPARAZIONE PRATICHE COMUNALI, GESTIONI RAPPORTI
CON GLI ENTI PREPOSTI.
• dal 1996 al 2003 STUDIO UDP - REGGIO EMILIA
• Settore
• Tipo di azienda
RETAIL, TERZIARIO, UFFICI
STUDIO POLIVALENTE.AMBITI DI APPLICAZIONE: ARCHITETTURA_GRAFICA_DESIGN.
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE, PROGETTAZIONE NUOVE TIPOLOGIE ABITATIVE, PROGETTAZIONE NEGOZI,
BANCHE, STAND FIERISTICI.
• Tipo di impiego TEMPO PIENO – CONTRATTO LIBERO PROFESSIONISTA
• Principali mansioni e responsabilità INTERIOR DESIGNER
MANSIONI:
RESPONSABILE TEAM DESIGN,COORDINAMENTO DELLE RISORSE INTERNE,PROGETTAZIONE PRELIMINARE ED
ESECUTIVA,GESTIONE ORDINI E FORNITORI, PROGRAMMAZIONE/D.L., VERIFICA E COLLAUDO FINALE,
ACCOUNT/RESPONSABILE RELAZIONI CON LA CLIENTELA, SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI.
PROGETTAZIONE CATENE DI NEGOZI (MAXMARA, MOTIVI, ZUCCHI) .
ALCUNE REALIZZAZIONI:
- IDEAZIONE NUOVA PROPOSTA CONCEPT MOTIVI (GRUPPO MAXMARA)
- PROGETTAZIONE FILIALI BANCA EUROMOBILIARE (GRUPPO CREDEM)
- IDEAZIONE NUOVO CONCEPT BANCA PRIMAVERA (GRUPPO INTESA)
- IDEAZIONE MERCHANDISING (BOLOGNA DEI MUSEI)
- ALLESTIMENTI MUSEALI (MUSEO EBRAICO DI BOLOGNA, MUSEO ENO-GASTRONOMICO DEL
CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR ALBA)
• dal 1995 al 1996 ARCH. STEFANO GIOVANNONI DESIGNER -MILANO
• Settore
• Tipo di azienda
DESIGN
STUDIO PROFESSIONALE SPECIALIZZATO NELL’IDEAZIONE DI OGGETTISTICA DITTA ALESSI
• Tipo di impiego STAGE
• Principali mansioni e responsabilità PROTOTIPISTA
MANSIONI:MODELLISTA PROTOTIPI ALESSI, DISEGNATRICE ESECUTIVISTA.
• 1995 STUDIO RARI - MILANO
• Settore
• Tipo di azienda
INTERIOR DESIGN
STUDIO PROFESSIONALE SPECIALIZZATO IN INTERIOR DESIGN
• Tipo di impiego STAGE
• Principali mansioni e responsabilità INTERIOR DESIGNER
MANSIONI: INTERIOR DESIGNER, IDEAZIONE ALLESTIMENTI NEGOZI E SCENOGRAFIE.
• dal 1993 al 1994 SHOWROOM
MANSIONI:ARREDATRICE ADDETTA ALLA PROGETTAZIONE E PREPARAZIONE PREVENTIVI.22/01/2016 B. G. 57 Responsabile Store Planning Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Roma -
-
Da 1 Ottobre 2013 a 31 Marzo
- tecnico informatico
- Ottima capacità di orientamento nella navigazione informatica, gestione posta elettronica
- e consultazione siti Internet, ottimo utilizzo di qualsiasi periferica quali stampanti, plotter,
- scanner, hard disk. Buona conoscenza dei programmi office e delle applicazioni grafiche,
- ottima gestione di reti internet, capacità di risoluzione di problemi e guasti informatici,
- ottima conoscenza di tutto il pacchetto adobe, ottima conoscenza del programma
- Autocad 2d e 3d. 3D modelling, buona capacità del pacchetto ACCA, buona conoscenza
- del programma Rhinoceros e espansioni VRAY, Configurazione e gestione dei dispositivi
- nella rete locale( multifunzioni, pc, access point, switch, router), conoscenza dei principali
- sistemi operativi
2015
Responsabile tecnico informatico specializzato, installatore di bassa
tensione
S.I.A.D. S.r.l., Via Gianbattista vico 17, san Severo (FG).
Responsabile tecnico specializzato nella realizzazione di:
Laboratori didattici per diversi settori tecnologici;
Strumentazioni scientifiche;
Sistemi di comunicazioni integrati fonia, dati e wireless;
Sistemi di video conferenza;
Sistemi di video sorveglianza;
Impianti audio/video per auditorium e teatri;
Assistenza tecnica specializzata;
Formazione ed addestramento delle apparecchiature sopra elencate,
Controllo della qualità dei servizi (lato client e lato server);
Gestione sistemi di monitoraggio;
Gestione sistemi di sicurezza (Antivirus, Firewall, ecc.)
Gestione e controllo prestazioni della rete e della connettività ;
Gestione piattaforma interna di posta elettronica su Microsoft Exchange;
Attivazione e configurazione apparati di rete, configurazione e soluzione problematiche di
Routing;
Gestione sistemi di backup e storage;
Realizzazione sistemi di cablaggio strutturato;
Gestione magazzino e logistica;
Inventario magazzino;
Ordini e spedizioni tramite corriere espresso;
Montaggio arredi di ogni genere presenti negli uffici pubblici.
Informatica, IT, Telecomunicazioni
Curriculum Vitae *** ****
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 6
Da Giugno 2015 a 31 agosto
2015
Disegnatore CAD – tecnico informatico – responsabile logistica
FRANCHINO SERVICE Villa San Nicola, 141, 66026 ORTONA (CH).
Realizzazzione di strutture scenomeccaniche di grande impatto e di elevatatecnologia.
Progettazzione e realizzazzione di elementi di arredo con programmi AUTOCAD 2D e 3D.
Tecnico addetto al controllo e manutenzione del materiale tecnologico come computer,
regie video e grafiche, accessori audio video e luci, ledwall, proiettori professionali,
telecamere HD. Preparazione materiale per cablaggio, attrezzature varie, sistemi per
realizzazioni eventi, montaggio di ponteggi layher, tralicci in alluminio, palchi e pedane,
montaggio arredi, camerini, regie.
Designer, informatica, tecnologia, logistica, service eventi.
Da Marzo 2012 a Settembre
2013
Geometra – Disegnatore CAD
Studio tecnico d’ingegneria ed architettura Di Mase Giuseppe 15, Via Marsala, 71017
Torremaggiore (FG).
Ristrutturazioni immobili, attività legate all’ottenimento di nullaosta ispettorati ed altri organi
di controllo, redazione contratti di appalto opere, consulenze tecniche per privati ed
imprese, frazionamenti ed accatastamenti, designer, progettazione, certificazioni
energetiche, perizie tecniche di parte, 3d modelling, rilievi topografici celerimetrici e GPS,
compilazione ed accuratezza pratiche comunali, catastali ed altri enti, disegnatore
AUTOCAD 2D e 3D, RHINOCEROS, progettazione architettonica e tecnologica,
architettura ed arredamento d’interni commerciali e civili, istruttoria pratiche Uffici Tecnici
Comunali e Uffici Territoriali del Genio Civile, gestione clienti, contabilità cantieri, redazione
e verifica computi metrici, stime, compatibilità lavori, fotomontaggi, rendering ed
elaborazioni multimediali, redazione elaborati grafici di progetti stradali, restauri.
Ingegneria, architettura, design, realizzazione opere pubbliche e civili.
Da Agosto 2011 a Gennaio
2012
Disegnatore tecnico 2D / 3D
Studio Tecnico Associato d’architettura Matarante, Via Donatori dell’AVIS San Severo (FG).
Collaborazione per la progettazione e realizzazione di una piazza pubblica nel Comune di
San Severo (FG), disegnatore CAD, realizzazione elaborati grafici, compilazione pratiche
comunali.
Architettura, urbanistica, design
Curriculum Vitae *** ****
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 6
ISTRUZIONE E
FORMAZIONE
Da Settembre 2009 a
Dicembre 2010
Responsabile Logistica e magazzino
Colorsystem S.r.L., via degli Artigiani sec. Traversa, FOGGIA.
Approviggionamento merci;
Spostamento fisico merci;
Organizzazione stoccaggio merci;
Organizzazione per altri centri di distribuzione per il ricevimento e lo smistamento merci;
Gestione di scorte del magazzino;
Attività di magazzino;
Organizzazione del sistema informatizzato degli ordini;
Operazioni di sistema per trasporto merci.
Logistica, industria, magazziniere
Da Giugno 2005 a Settembre
2011
Video maker, assistente di produzione
Studio fotografico sala di montaggio Moscatelli, Torremaggiore (FG)
Video maker, montaggi video e fotografici, fotografia, creazione di video matrimoniali
amatoriali.
Fotografia, Video22/01/2016 P. L. 35 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Tutta Italia -
- Reti
- Progettazione e realizzazione di reti di calcolatori su rame, fibra ed etere; Gestione
- servizi (DHCP, DNS, VPN, Firewall SPI/IDS/IPS/DPI, QoS, SIP, VoIP e altri) sia su
- appliance dedicati sia in ambiente virtualizzato (vmware).
- Sistemi
- Installazione, configurazione, gestione e ottimizzazione di sistemi su piattaforma
- Microsoft, Linux e in ambiente misto per la realizzazione di servizi standard e
- custom.
- Software
- Office Automation, Fotoritocco, Web Authoring, Web Analytics, Analisi Statistica
- (SPSS, JMP, R, un po’ di SAS), Ambienti di Sviluppo Microsoft/Linux, Sistemi ITSM
- (Remedy, iTop, CMDBuild, OTRS), Microsoft Exchange, Microsoft SQL Server,
- Microsoft Dynamics (Nav, CRM e AX) e molti altri.
- Sviluppo
- C/C++, VB/VBA, Perl, PHP, JSP, HTML / XHTML (Standard e Transitional), CSS,
- XML / XSLT, Javascript (ClientSide e ServerSide), AJAX, Web Services (REST e
- SOAP), SQL (Oracle/MySQL), Framework come jQuery e Sencha (entrambi sia
- Desktop sia Mobile), AngularJS, Node.js, PhoneGap/Cordova, ambienti di sviluppo
- come Appcelerator Titanium e Unity3d, CMS (Wordpress, Joomla, Drupal, Magento,
- Moodle e molti altri per i quali ho sviluppato numerosi componenti, customizzazioni
- e integrazioni con altri servizi e sistemi), Arduino, Raspberry Pi. Sistemi di
- versioning (CVS, SVN, Git).
- Sistemi operativi
- Microsoft (Server e Desktop tutte le versioni), Linux (Server, Desktop e Embedded),
- HP-UX, Freebsd, ESXi (dalla v4.0 alla v5.5).
CONSULENZA / SVILUPPO
Sia da libero professionista sia all’interno di
realtà di medie e piccole dimensioni ho
svolto attività di consulenza nell’ambito di:
IT Management (dall’auditing allo sviluppo
di nuove funzioni, dall’integrazione al
change management, secondo le più
attuali best practices), Formazione (anche
in e sull’eLearning), Web e Mobile
(dall’ideazione alla progettazione, fino al
marketing web e mobile e alle attività di
analytics).
RICERCATORE
Università IULM, Università San Raffaele,
Ipsos, Manners Ardi, GPF, Provincia di
Milano
Nell’ambito delle attività di ricerca
scientifica e applicata che ho affrontato nel
corso della mia professione ho progettato,
coordinato e presentato numerosi lavori,
sui temi dell’identità , l’uso della tecnologia,
i servizi sanitari, l’informazione,
l’imprenditoria, il consumo mediale, la
marca, il turismo, la politica.
PROFESSORE A CONTRATTO
Università IULM (Laurea, Specialistica e
Master), Università Cattolica (Terzo
settore), Università San Raffaele (Laurea),
Università di Camerino (eLearning, Airtum)
FORMATORE
Consorzio Infor, Consorzio Etass,
Consorzio Scuole Lavoro, Provincia di
Milano, AssoMCN, Gruppo Teorema,
DTraining e numerose altre imprese
Ho svolto attività di formazione
nell’università , presso corsi di laurea in
scienze della comunicazione, nella
formazione permanente, presso enti e
consorzi, nelle imprese. L’attività si è
concentrata negli ambiti della tecnologia e
della comunicazione.
Competenze
MANAGERIALI
Relazionali
Leadership
Team playing
Orientamento al risultato
ORGANIZZATIVE
Project Management
Flessibilità operativa
Problem Solving
Affidabilità
TECNICHE
IT Governance
Digital Innovation
System Integration
eLearning
eCommerce
Web/Mobile Development
Formazione
LAUREA IN INGEGNERIA
Politecnico di Milano
Facoltà di Ingegneria delle
Telecomunicazioni
Milano, Febbraio 2015
MATURITÀ SCIENTIFICA
Liceo Scientifico Statale
Alberto Einstein
Milano, 1990
PUBBLICAZIONI
****, L. e Vivoli, V.; “La tecnica Cawi” in Di Fraia,
G. (a cura di), eResearch. Internet per la ricerca sociale
e di mercato, Laterza, Roma/Bari, 2004
****, L. e Lillini, R.; “L’analisi dei files di Log” in Di
Fraia, G. (a cura di), eResearch. Internet per la ricerca
sociale e di mercato, Laterza, Roma/Bari, 2004
CERTIFICAZIONI
ISO27001 Foundation. Sto ottenendo le certificazioni ITIL
v2011 e COBIT 5 delle competenze che già possiedo.
Progetti
Ricerca
Attività
Didattica
Esperienza
TECHNOLOGY ADVISOR
DTraining Srl
Milano
Nel corso di questa esperienza ho svolto attività di carattere prettamente
consulenziale per realtà aziendali operanti nel mondo dei servizi e dell’industria,
coordinando decine progetti di grandi e piccole dimensioni seguendone tutto lo
sviluppo dalla prevendita, all’implementazione, al monitoraggio, fino al gestione del
supporto. In questo ruolo ho operato negli ambiti: sviluppo Web 2.0,
implementazione e amministrazione reti e sistemi Microsoft/Linux/BSD, formazione,
storage, networking, wireless access technologies, media over IP, Web Marketing,
Analytics, Web e Mobile Application Technologies, System Integration. In tali ambiti
ho ricoperto anche il ruolo di Technology Advisor.
Negli ultimi anni mi sono occupato di eLearning, di eCommerce, di Mobile Apps e di
WebMarketing.
LIBERO PROFESSIONISTA
Self Employed
Milano
Negli ultimi vent’anni ho maturato numerose esperienze ideando, pianificando,
coordinando progetti e monitorandone l’andamento durante lo sviluppo e in
produzione per numerosi clienti in diversi settori tra cui:
♦ Manufatturiero: Repico, Panem, Univision.
♦ Commerciale e Retail: Ginautica, Borsa Merci Telematica Italiana, EuroMet
sa, Gerli Metalli, FabyLine, Le Morgane, Visionlink, Microsystems.
♦ Media e Entertainment e TLC: 3D Vision, Proxima Milano, Sae Institute
Milano, NewtonLab, Malta Audio Video Production Centre, Borderklan,
Winter Video, Kolme.
♦ Servizi: Azienda Ospedaliera San Paolo, Extraweb, Euromec, Run Time
Solutions, Partner & Partners, Axenso, Glitch Visual, HotSpot SA, Sfera
Consulting, Altaeco, Anyway Travel Incentive, Anyway Tour Operator,
Cooperativa Edilizia Europea, Minotti Costruzioni, Impianti Televisivi,
Ambrosiano Group, Studio Araldi, Studio Farassino De Mojana, Studio
Bianchi Rubino Sammartano e Associati, Centro Servizi Elle, Studio Porri,
Studio Zerosi.
♦ PA e Associazioni di categoria: Provincia di Milano, Confagricoltura,
Assolombarda, Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Lombardia.
♦ Formazione: Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università
Vita-Salute San Raffaele, Adecco, Consorzio Infor, Consorzio Etass,
Consorzio Scuole Lavoro, Gruppo Teorema, DTraining, numerose Scuole
Primarie e Secondarie.
♦ Non Profit: Fondazione San Raffaele del Monte Tabor, Associazione per la
Lotta alla Trombosi Onlus, Sesta Opera San Fedele.
Le attività professionali che ho condotto possono essere macroscopicamente
sintetizzate in quattro aree: Consulenza, Formazione, Ricerca, IT Management,
Web e Mobile.
2004 - 2015
1992 - 2015
PROFESSORE / RICERCATORE
Università Vita-Salute San Raffaele
Milano
Professore a contratto per i corsi di "Informatica di Base”, “Information and
Communication Technology”, “Informatica corso avanzato” e "Laboratorio di
Information & Communication Technology” presso il Corso di Laurea in Scienze
della Comunicazione, per gli anni accademici dal 2005 al 2012.
Nella partecipazione alle attività extra didattiche dell’ateneo ho proseguito le attività
nell’ambito dell’eLearning avviate nel corso dell’esperienza presso l’Università
IULM, sia nella produzione di contenuti sia nella predisposizione e manutenzione
del Learning Management System (Moodle) e nei modelli di analisi dei dati.
Ho partecipato, a vario titolo (dal coordinamento, alla stesura dei rapporti, alla
presentazione dei risultati, fino alle attività più operative), alle ricerche dell’ateneo:
Ricerca Scientifica
• "Salute e Benessere" (con la partecipazione di Nextplora)
• "Tipologie di lettori di libri"
• "La televisione che verrà "
Ricerca Applicata
• "Il linguaggio delle banche" (Manners Ardi / ABI)
• "Giovani imprenditori a Milano", analisi secondaria dei dati della Camera di
Commercio di Milano, approfondimento di ricerca qualitativa ed elaborazioni
con la tecnica dell’analisi del testo (Camera di Commercio di Milano)
PROFESSORE / RICERCATORE
Libera Università di lingue e comunicazione IULM
Milano
Professore incaricato o assistente alla didattica per i corsi di “Metodologia e Tecnica
della Ricerca Sociale”, "Il Pubblico dei Media", "Le tecniche cawi nelle ricerche di
mercato", "Sociologia dei Media”, “Teoria e Ricerca nella Comunicazione Mediale”,
“Sociologia del Cambiamento Socio Culturale”, "Sviluppo tecnologico e
cambiamento dei linguaggi mediali" e "Laboratorio di Sondaggi e ricerche
d'opinione: strumenti e tecniche di rilevazione di analisi empirica" presso i Corsi di
Laurea e di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo,
negli anni accademmici dal 2000 al 2005.
Nell’ambito delle altre attività dell’ateneo ho curato progetti e studi nell’ambito della
tecnologia applicata alla ricerca sociale e di mercato. Ho progettato e realizzato
molte iniziative di eLearning a supporto della didattica, rivolte agli studenti
universitari, sia nell’ambito delle piattaforme (da Learningspace a Blackboard a
Pathlore fino a quando ho introdotto, tra i primi in Italia, Moodle) sia nell’ambito dei
contenuti. Tra questi ultimi il corso per la preparazione alla stesura della Prova
Finale della Laurea Triennale è stato erogato a diverse migliaia di studenti.
Sono stato il referente tecnologico nel corso di numerosi progetti di ricerca applicata
condotti per la Pubblica Amministrazione e per committenti Privati. La mia
attenzione scientifica si è concentrata sulle applicazioni dei modelli di analisi dei dati
alle discipline delle scienze umane.
Ho partecipato, a vario titolo (dal coordinamento, alla stesura dei rapporti, alla
presentazione dei risultati, fino alle attività più operative), alle ricerche dell’ateneo:
Ricerca Scientifica
• "Dietro il telecomando. Profili dell'ascolto televisivo", ricerca scientifica
qualitativa e quantitativa sull’identità dello spettatore TV in relazione ai suoi
comportamenti di consumo.
2006 - 2013
2000 - 2007
• "Il sà© mediale", ricerca scientifica qualitativa e quantitativa sul ruolo degli
oggetti nei processi di costruzione e rappresentazione dell'identità .
• "Valori della marca e mondo dello sport: pubblicità e logo", analisi del
contenuto e approfondimento qualitativo sul ruolo di fenomeno discorsivo
della marca nelle sue diverse sostanze espressive.
• "I nuovi movimenti come forma rituale", ricerca scientifica sulle modalità
espressive della nuova domanda di partecipazione politica.
• "I blog e le forme di scrittura di sà©", analisi del contenuto e approfondimento
qualitativo sul ruolo della scrittura identitaria online.
Ricerca Applicata
• "Usabilità e accessibilità del sito Web della Provincia di Milano" (Provincia
Milano)
• "Osservatorio Internet: lo sviluppo, l'utilizzo, i servizi di rete nei comuni della
Provincia di Milano" (3 edizioni), ricerca quantitativa e qualitativa sulla
penetrazione dell'uso della Rete nelle PPAA territoriali (Provincia Milano)
• Progettazione dello sportello digitale Ufficio Relazioni con il Pubblico online
della Provincia di Milano (Settore Comunicazione), analisi dei requisiti,
modelli di integrazione delle informazioni provenienti dai diversi settori,
ideazione dell’interfaccia con l’utenza, pianificazione delle risorse, stesura
dei capitolati tecnici, reperimento dei potenziali fornitori e supporto alla
preparazione delle gare d’appalto per le diverse funzioni (Provincia Milano).
• "L'Europa vede Milano" (2 edizioni), analisi qualitativa e quantitativa della
rappresentazione dell'immagine di Milano sulla stampa quotidiana e sui
periodici esteri (Camera di Commercio di Milano).
CONSULENTE EDP, SICUREZZA
Centro Servizi Elle
Milano
Sistemista su rete locale e geografica in ambiente Microsoft, Responsabile della
sicurezza delle informazioni, Responsabile dell’integrazione dei sistemi informativi
relativi ai diversi processi aziendali. Studio di consulenza tributaria, fiscale e
societaria.
PROGETTAZIONE ELETTROACUSTICA
Audio Labs Systems
Milano / Vicenza
Attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dei sistemi di simulazione e supporto alla
progettazione degli array di altoparlanti e, più in generale, delle guide d’onda.
Sviluppo di un sistema di simulazione e configurazione degli array di altoparlanti
finalizzato all’ottimizzazione dei tempi di installazione dei sistemi durante gli eventi
live. Sistemista rete locale in ambiente Microsoft.
CONSULENTE EDP/ERP
Microsystems Srl
Milano
Sistemista su rete locale e geografica in ambiente ibrido Microsoft/Netware
nell’ambito di una realtà dedicata alla progettazione dei sistemi di visione,
automazione industriale e controllo di processo, Sviluppatore Web, Consulente e
Project Manager nei progetti di integrazione dei sistemi di automazione e controllo
per i clienti di Microsystems.22/01/2016 L. F. 53 Technology Advisor / Ricercatore Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
Date (da - a)
- Sistemi operativi: Linux (Ubuntu), Windows (XP, 7).
- Strumenti di Office: Word, Excel, PowerPoint, Visio, Project.
- Linguaggi di programmazione: Java, VB.NET, XML/XSL, JSP, PL/SQL.
- Software e strumenti: Atlassian Confluence, JIRA, Cisco WebEx, Pentaho, Moodle, CVS
Settembre 2010 - Oggi
Figura ricoperta
IT Project Manager
Datore di lavoro
Cineca
Luogo
Casalecchio di Reno (BO)
Principali attività e responsabilità
• Definizione e mantenimento del piano di progetto (ambito, tempi, rischi, comunicazioni, risorse umane, qualità , integrazione);
• formazione e gestione del team di progetto, definizione di ruoli e responsabilità , controllo dell'avanzamento lavori, supporto al
completamento dei compiti;
• garantire il completamento delle attività nella scadenze previste;
• preparazione e presentazione dello stato avanzamento lavori al management, al team e ai clienti;
• gestione delle relazioni con i clienti e con gli stakeholder.22/01/2016 M. V. 44 It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Bologna -
-
Date (da - a)
- Liguaggi di programmazione:
- ASP - VBA - Visual Basic - Clipper- FoxPro
- Sistemi Operativi:
- Tutti i sistemi operativi Micorosoft - AD- DNS-DHCP-RAS/NAP-Remote Desktop
- Virtualizazione:
- VMWARE - HyperV
- Software Server
- Microsoft SQL Server, SCCM, Exchange, Lync, Citrix,
- Network
- Cisco Switch, Cisco ASA, F5 Bilanciatore
Gennaio 2012 - Oggi
Figura ricoperta
Project Manager
Datore di lavoro
Tecnimont S.p.A.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Mi occupo della parte IT di uno o più progetti del business, che prevedono sempre più soluzioni veloci, efficaci e a basso costo
Le attività che svolgo sono le seguenti:
• Rapporto col cliente per soddisfare le sue esigenze nel rispetto del contratto
• Stesura budget preventivo di offerta tramite software da me creato
• Stesura documentazione tecnica sia di gara che di progetto
• Progettazione rete wan e lan
• Progettazione Infrastruttura server
• Contatto con fornitori per allineamento tecnico e prima trattativa commerciale
• Coordinamento di risorse sia in Italia che allÂ’estero al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto
• Stato avanzamento lavori
• Reportistica
• Controllo budget del progetto
• Contemporamente il ruolo di Team Leader Area Sistemi
Date (da - a)
Gennaio 2007 - Gennaio 2012
Figura ricoperta
Team Leader Area Sistemi
Datore di lavoro
Tecnimont S.p.A.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Le attivitaÂ’ svolte come Team Leader dellÂ’area sistemi comprendendono:
• Coordinamento personale italiano ed estero nel rispetto dello standard IT aziendale
• Introduzione best practice ITIL
• Stesura documentazione
• Approvazione nuove implementazioni e aggiornamenti software
• Progetti IT (Migrazione Exchange *, Lync ,..)
• Configurazione apparati di rete Cisco (Switch, Router, Firewall)
• Configurazione Bilanciatore F5
• Configurazione ServerTroubleshooting
Date (da - a)
Gennaio 1996 - Gennaio 2007
Figura ricoperta
Sistemista Senior
Datore di lavoro
Tecnimont S.p.A.
Luogo
Mlano
Principali attività e responsabilità
Passaggio al reparto ICT dellÂ’azienda dove gradualmente ho acquisito la conoscenza e la responsabilità dei sistemi e delle reti aziendali composti di circa 100 server e 1200 client.
Le principali mansioni sono state le seguenti:
• Responsabile Backup aziendale centralizzato
• Capo-progetto e realizzazione migrazione NT - 2000 - 2003
• Migrazione Sistema di posta e sistemi operativi
• Capo-progetto e realizzazione Intranet Aziendale basata su SQL 2000
• Responsabile Server Microsoft
• Studi di fattibilità tecnica
• Amministrazione utenza dominio
• Amministrazione Politiche e Software Antivirus
• Configurazione Cisco
• Acquisto materiale e relativi contatti con fornitori e clienti22/01/2016 M. L. 54 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Monza-Brianza -
-
Dates 2010 - 2013
- Java ,Swing, JDBC-ODBC, Tomcat Server, JBoss application server
- Ext-Gwt (GXT),Gwt, API Google maps, GPS/GSM,HTML and CSS,
- XML, PHP, C++, CSHARP,ASP.net, DB2, MySql, Microsoft SQL server
- Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Project, Visio) , SVN,
- HP Service Manager, HP quality center, HP quick test, QMF for Windows, Squirrel SQL Client, MySQL Workbench, Eclipse, NetBeans IDE
- Project Management, Team Management, IT Strategic Planning, Agile Methodologies, Functional Analysis, Project Planning, Managing Stakeholders, Staff Motivation, Key Issues identification, Requirement Collection, Time and Effort Estimation ,IT Governance
Title of Qualification Awarded Masters Double Degree Computer System Engineering
Name of University
American University of Science and Technology.
Ashrafieh, Alfred Naccache Street, 16-6452 Beirut - Lebanon Beirut
Dates 2005-2009
Title of Qualification Awarded BS Computer Science
Name of University American University of Science and Technology.
Ashrafieh, Alfred Naccache Street, 16-6452 Beirut - Lebanon Beirut
Professional Experience
Alten Italia( Milano) August 2014 - Currently
Position : IT Strategic Planner (PMO)
Sector: Insurance, Axa Assicurazione
Project Description : Strategy and Governance
My responsibilities as a PMO were:
• Support the IT strategic planning fully coordinated with the Business Strategic planning for IT contribution
• Support the strategic action through economic analysis, business plan and other corporate finance, in order to allow financial control and projections
• Support planning, forecasting and budgeting process, control project costs and budget
• Support the organizational reviews (numerical, verbal) from the strategic plan to identify strengths, weaknesses, and opportunities and to evaluate operational effectiveness
• Support the preparation of the documentation of the quarterly Entity Deck and IT Committee.
• Support the communication with the stakeholders(MedLa region, Local CIO, Finance, IT Strategy), Project Managers and various department.
September 2013- August 2014
Position : Project Manager/Team Leader
Sector: Banking, Unicredit Banca (Unicredit Business Integrated Solutions)
Project Description : Retrofit Foreign Settlement Department Project
Trade Finance Services - FSD Italia (infrastructural porting of the software realized for Deutsch Trade Finance Unicredit branch and adaptation to Italian Trade Finance system):
My responsibilities as a Project Manager/Team leader were:
• Attend business meetings to understand their needs
• Developing and delivering progress reports, solution proposals, requirements documentation, and presentations
• Technical Specification and Functional Specification reviews
• Development of project plan, planning and scheduling project timelines and milestones
• Defining and documenting the project approach and plan for delivery, detailing deliverables and measures of success
• Collecting and maintaining project documentation and ensuring that it complies with standards
• Development of resource plan to coordinate and delegate the responsibilities of the technical team
• Being the interface between the client requirements and the technical team which was in different locations supporting the overall solution
• Track key project milestones and deliverables to ensure timely completion of assigned project
• Work with the testing team to coordinate the User Acceptance Testing; test scenarios, test conditions, test data and test scripts.
• Reporting and communicating progress against plan and issues to the client through a weekly Service Level Agreement meeting
• Identifying and resolving issues and conflicts
• Manage project using Agile/Scrum methodology
June 2011- September 2013
Position : IT Analyst Consultant
Sector: Banking, Unicredit Banca (Unicredit Business Integrated Solutions)
Project 1 Description: Foreign Settlement Department Project. This projects deals with Trade finance especially the guarantees product ( International and Domestic Guarantees)
• Incident Management
• Problem Management
• Change Management
• Product Management (Guarantees)
• Preparation of Solution Proposal document
• Elaborate detailed functional design in collaboration with business analysts
• Functional and technical analysis and documentation related to new functionalities or changes in existing functionalities.
• Work with application developers to ensure alignment of software development with functional specifications
• Design ,executing and reporting of test cases/scenarios
• Meetings with the head of the Guarantees Product
• Train other analysts
Project 2 Description: International Project - Eurosig SK-CZ Integration Program (Information System integration between Czech Republic Unicredit Branch and Slovakia Unicredit Branch) - FSD Area (Guarantees, Letter of Credit I/E, Collections):
My responsibilities as an Analyst were:
• Participation to Gap Analysis Meetings (based in Prague) with Czech and Slovak customers in order to understand business processes differences and transform them in change requests
• Realization of Solution Proposal and Functional Specification Documents for new features or adapting requests
• Effort estimation
April 2011 - June 2011
Position : Functional and Operational Analysis Consultant
Sector: Banking, Unicredit Banca (Unicredit Business Integrated Solutions)
Project Description :
• I was involved as a Functional and operational analysis in finance and banking sector. In particular, I was dealing with the Project Manager to assist in the feasibility study, drafting the requirements, functional analysis related to the software development of the banking internet services in the Credit lines and collaterals area. In other words, take care of the support activities for the certification of development, quality control and the installation in production environment.
Tlayers - DiscoveryTrack (Lebanon) March 2009- August 2010
Position : JuniorProject manager / Web developer
Sector: DiscoveryTrack
Project Description :
My responsibilities as Junior Project Manager included:
• Maintenance of the developed application
• Coordinate the kick off Meetings
• Coordinate with clients for specifying their needs
• Establish the project team
• Prepare The Project Managing Plan (PMP)
• Estimate project milestones and detailed tasks
• Pre-empt problems within projects and provide solutions
• Communicate and coordinate with clients and consultants on all project issue
• Project Presentation
My responsibilities as Java Developer included:
• Device Integration: the project started by integrating the tracking devices using Quick Server library which is an open source Java library/framework for quick creation of robust multi-client TCP server applications. I was involved in analyzing the protocols of the devices and in implementing the administration interface in order to send and receive (Strings or Bytes) messages and commands from the device through GPRS and GSM.
• Tracking web application: in this activity, I was involved in the design and development of the tracking web application using EXT-GWT technology following the Client-Server paradigm. I implemented MVC classes for client side user interface that interacts with server side through RPC calls and web services. The web application was also communicating with the administration interface created above in order to send commands to the corresponding device. API Google Maps were also used in order to display all the devicesÂ’ position retrieved from the database and to create geo-zones on the maps.
• Database: The database was designed and developed using MySQL.
Tlayers - DiscoveryTrack (Lebanon) March 2009- August 2010
Position: Web developer
Sector :Tlayers
Project Description :
Development of websites :
• I was involved in creating a personalized CMS using EXT-GWT technology in order to create dynamic websites, where the front-end static part was built in HTML and the dynamic part in PHP that retrieves data from a MySQL database22/01/2016 R. E. 37 Project Manager/team Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano O Vicino -
-
Date (da - a)
- Microsoft Office (Buona)
- Tools di test - wireshark, analizzatori di protocollo, analizzatori di segnale, GUI di gestione (Buona)
- Protocolli e interfacce standard di comunicazione (Buona)
- Project management framework, standard PMI (Buona)
- Tecnologie delle reti di telecomunicazioni (Buona)
Maggio 2014 - Oggi
Figura ricoperta
project manager
Datore di lavoro
Nokia
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Coordino progetti occupandomi della gestione dei costi, delle risorse e della programmazione. Faccio consulenza tecnologica e organizzativa, sia in Italia che allÂ’estero, in processi di implementazione e collaudo di sistemi di telecomunicazioni. Partecipo alla fase di analisi di nuove opporunità di business e di startup di nuovi progetti.
Date (da - a)
Gennaio 2010 - Aprile 2014
Figura ricoperta
Technical Project Manager
Datore di lavoro
NSN
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità22/01/2016 L. F. 50 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Bergamo, Pisa, Torino -
-
Date (da - a)
- Java (Ottimo)
- J2EE (ejb, jms, web services) (Buona)
- Html, css, javscript, xml, xsl (Buona)
- Oracle, Sql Server, MySql, Derby (Buona)
- Sql, PLSql (Buona)
- ASP, PHP (Buona)
- UML (Buona)
- Project Management (Ottimo)
- Struts, Jsf, Jsp (Buona)
- Hibernate, JPA (Buona)
- Eclipse, Netbeans (Buona)
- Tomcat, JBoss, Glassfish, Ibm Websphere AS, Ibm Lotus WCM (Buona)
Gennaio 2014 - Oggi
Figura ricoperta
Project Manager PMP
Datore di lavoro
Mondadori SPA
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività di Project Management su diversi progetti di infrastruttura per sistemi quali CRM, portale di E-Commerce ed il setup di una piattaforma di continuous application monitoring.
Disegno e Setup di una struttura PMO nellÂ’ambito di un progetto di cambiamento organizzativo, con lÂ’introduzione di processi e templates per la conduzione di progetti secondo una metodologia comune.
Date (da - a)
Gennaio 2013 - Dicembre 2013
Figura ricoperta
Project Manager PMP
Datore di lavoro
Credem Banca
Luogo
Reggio Emilia
Principali attività e responsabilità
Attività di Project management su molteplici progetti software in ambito bancario. Raccolta dei requisiti, definizione dellÂ’ambito, delle stime di durata e schedulazione di progetto. Monitoraggio avanzamento e controllo dello stato del progetto, rilevazione di stime al completamento, conduzione di Sal periodici e gestione delle comunicazioni con gli stakeholders.
Referente tecnico su architetture java/jee.
Date (da - a)
Marzo 2012 - Dicembre 2012
Figura ricoperta
Coordinatore di progetto, Progettista software java senior
Datore di lavoro
Banca Popolare Emilia Romagna
Luogo
Modena
Principali attività e responsabilità
Coordinamento sul progetto ”banca multicanale” di banca BPER delle attività dei fornitori e controllo dello stato di avanzamento, conduzione Sal periodici, coordinamento dei rilasci negli ambienti, gestione della documentazione e comunicazione con gli stakeholders, controllo anomalie e change request. Supporto tecnico su Ibm Websphere Portal Server e WCM, e verifica del rispetto delle best practice da parte dei fornitori nello sviluppo di software java su portale Ibm.
Date (da - a)
Dicembre 2010 - Febbraio 2012
Figura ricoperta
Assistente Project Manager, Progettista software java senior
Datore di lavoro
Doxee Spa
Luogo
Modena
Principali attività e responsabilità
Schedulazione e controllo delle attività , coordinamento fornitori esteri, gestione della documentazione e comunicazione. Attività di progettazione, sviluppo e manutenzione evolutiva di componenti software di frontend/backend per la produzione di documenti digitali, coordinamento dei rilasci nei diversi ambienti, sviluppo plsql e redazione di documentazione tecnica, test cases e manualistica dÂ’installazione.
Date (da - a)
Novembre 2009 - Dicembre 2010
Figura ricoperta
Analista e Progettista software java senior
Datore di lavoro
Manzoni&C
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Raccolta e analisi dei requisiti, progettazione e sviluppo su applicativo gestionale java j2ee per la prenotazione e vendita di spazi pubblicitari con funzioni di registrazione e gestione di ordini, fatturazione, strumenti di backoffice.
Date (da - a)
Febbraio 2008 - Marzo 2009
Figura ricoperta
Team Leader, Progettista software java j2ee senior
Datore di lavoro
Matrix Spa
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Coordinamento di un team sul progetto 1254 e portale Virgilio.it nelle fasi di analisi, sviluppo, integrazione e rilascio software negli ambienti, gestione anomalie e change request.
Definizione dell'architettura del sistema e scelta delle tecnologie da utilizzare. Sviluppo java e ottimizzazione dei tempi di risposta delle pagine web.
Date (da - a)
Giugno 2007 - Febbraio 2008
Figura ricoperta
Progettista software java j2ee senior
Datore di lavoro
Lombardia informatica
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Analisi, progettazione e sviluppo su applicativi java enterprise per la gestione delle strutture turistiche/alberghiere su application server Jboss 4.0.4 interfacciante database Oracle22/01/2016 A. M. 44 Project Manager Pmp Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
Date (da - a)
- - Pacchetto Office
- - Visio
- - Mantis
- - Lotus
Marzo 2014 - Oggi
Figura ricoperta
Project Manager
Datore di lavoro
Vodafone
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
In Vodafone, IÂ’m holding the position of Project Manager for the South-West Infrastructure Delivery Department, with a focus on Greece, Albania and Italy.
My main activities include:
• Management of relationship with the Service Owner / Customer
• Coordination efforts with Technical Designer during feasibility phase of the projects
• Management and planning of project, until implementation of the infrastructure• Accountability for all the project
Date (da - a)
Marzo 2012 - Settembre 2013
Figura ricoperta
Project Manager
Datore di lavoro
LISPA - Lombardia Informatica
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Ho ricoperto il ruolo di Service & Project Manager presso LISPA, società che lavora a stretto contatto con la Regione Lombardia, con il compito di monitorare e organizzare tutte le attività di sviluppo e manutenzione dellÂ’attuale Sistema Informativo per lÂ’Agricoltura (Siarl) e progettazione e recupero di specifiche da parte del cliente per il futuro Sistema Informativo, il SISCO. Mansioni:
- Organizzaione e Gestione di SAL settimanali
- Preparazione e aggiornamento giornaliero GANT
- Gestione dei rapporti tra clienti e fornitori di servizi informatici
Date (da - a)
Gennaio 2009 - Gennaio 2012
Figura ricoperta
Project Manager
Datore di lavoro
TeleTu
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Da febbraio 2009 a Febbraio 2010 ho ricoperto il ruolo di Process Manager Jr., presso STREAM GLOBAL SERVICES SPA, dal febbraio 2010 ho svolto attività presso TeleTu in qualità di Process Manager e Supervisore dove mi sono state assegnate le seguenti mansioni:
- Responsabile Quality Assurance / Controllo EFFORT attività Call Center
- Supervisione attività Call Center, tramite Mistery Calls o sopraluoghi in loco (Doppia cuffia)
- Creazione e Revisioni Processi Interni
- Pianificazione avanzamento Processi
- Esperienza significativa nella creazione di reportistica e diagrammi di flusso a supporto dei processi, al fine di produrre documentazione tanto per il management, che per gli utilizzatori finali.
- Supervisione dei processi aziendali in essere, mediante test e frequenti viaggi sul territorio nazionale direttamente nelle sedi dei Fornitori22/01/2016 F. A. 41 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
-
Date (da - a)
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point) e di Microsoft Project
- Buona conoscenza di QMF for Windows
- Conoscenze di base di COBOL, JAVA
Marzo 2014 - Oggi
Figura ricoperta
Project Manager
Datore di lavoro
Accenture spa
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Project Manager presso UniCredit Business Integrated Solutions allÂ’interno del programma FATCA, Foreign Account Tax Compliance Act, volto alla definizione ed implementazione della soluzione IT del gruppo UniCredit. Principali mansioni: gestione di tutte le fasi progettuali fino alla messa in produzione della soluzione (go live 01/07/14) nel rispetto dei requisiti progettuali di business, normativi e tecnologici.
Date (da - a)
Agosto 2010 - Febbraio 2013
Figura ricoperta
Project Manager
Datore di lavoro
Accenture spa
Luogo
Milano - Vienna
Principali attività e responsabilità
Project Manager presso UniCredit Bank Austria. Progetto per lÂ’integrazione del vecchio sistema informativo della banca con la soluzione target del gruppo. In particolare ho svolto il compito di project manager come responsabile per lÂ’avvio in produzione dellÂ’anagrafe clienti e applicativi CRM. Principali mansioni: planning and monitoring, vendor management, requirement collection, gaps analysis, system integration, data migration, test management.
Date (da - a)
Aprile 2009 - Luglio 2010
Figura ricoperta
PMO
Datore di lavoro
Accenture spa
Luogo
Milano - Monaco di Baviera
Principali attività e responsabilità
PMO presso UniCredit HypoVereinsBank allÂ’interno del programma dÂ’integrazione del sistema informativo e dei relativi processi business con la soluzione target del gruppo. Principali mansioni: supporto top management, IT governance, data migration, system integration.
Date (da - a)
Marzo 2008 - Marzo 2009
Figura ricoperta
Business Analyst
Datore di lavoro
Accenture spa
Luogo
Milano - Monaco di Baviera
Principali attività e responsabilità
Business Analyst a supporto di diverse strutture e aree di competenze quali Anagrafe Clienti, Crediti, CRM, AML. Principali mansioni: analisi requisiti, flussi dati, workflow applicativi, business process reengineering, redazione documenti funzionali, solution design22/01/2016 S. C. 42 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Firenza -
- Efficienza nell'utilizzo dei vari software. Capace di creare programmi con Access e Visual Basic, di creare siti. Quotidiano l'uso del pacchetto Office. Conosco Illustrator.
- Lavorato con Linguaggio PHP, CSS, HTML, MYSQL, JQUERY e JAVASCRIPT con diversi CMS (Wordpress, Joomla e Drupal). Lavori su Photoshop, Blender per il Progetto della Realtà Aumentata.
febbraio 2015 a oggi Web Designer and Developer
Sunface di Fabio Leante Milano, Lombardia
Mansioni
Creazione siti web con codici PHP, CSS3, HTML5, JAVASCRIPT e con diversi CMS.
Interazione diretta con i clienti al fine di ottenere la massima qualità ed efficacia del prodotto.
Risultati raggiunti Maggior autonomia nei lavoriottobre 2014 a dicembre 2014 Web developer
Digintel Srl
Milano, Lombardia
Mansioni Lavoro consistente nella creazione di siti con codici PHP, CSS, HTML e con CMS Drupal.
Risultati raggiunti Collaborazione per il nuovo sito di Mitaca.
Competenze Ho acquisito meglio il CMS Drupalmaggio 2014 a luglio 2014 Web developer Infocampus Srl Milano, Lombardia Mansioni Grafica e programmazione.
Risultati raggiunti Creazione di siti.
Competenze
Uso quotidiano quindi i linguaggi PHP, CSS, HTML, MYSQL, JQUERY e JAVASCRIPT con diversi CMS (Wordpress, Joomla e Drupal). Lavori su Photoshop, Blender per il Progetto della Realtà Aumentata.Istruzione
Diploma in Ragioneria Perito Commerciale e Programmatore
ITC Fabio Besta -
Milano, Lombardia
2008 a 2013
21/01/2016 M. P. 32 Ragioneria Perito Commerciale E Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano -
- Pacchetto Office (Buona)
- Eclipse (Buona)
- Linguaggi di Programmazione Java, C, C++, HTML, Matlab e SQL (Buona)
- Netbeans (Buona)
- IBM InfoSphere Datastage (Buona)
- Toad (Buona)
- Wordpress (In fase di studio)
- VB.Net (In fase di studio)
- Sql Server (In fase di studio)
- DevC++ (Buona)
- SAP Business Objects (prime esperienze)
Ottobre 2014 - Oggi BI Consultant; Jakin srl; Roma
Gli strumenti utilizzati: SAP BUSINESS OBJECTS, QLIKVIEW, TABLEAU, REPORTING SERVICES, CRYSTAL REPORT, INFOBUSINESS
Novembre 2012 - Ottobre 2014 IBM InfoSphere Datastage Junior Developer e SAP BO; Humanativa srl; Roma
Consulente presso Gruppo Engineering (progetto RFI) con mansione di monitoraggio dell’esecuzione dei job/sequence DataStage (versione 7.5.2) , correzione e ottimizzazione. Attività di gestione dei caricamenti in Produzione.
Attività di sviluppo in ambito SAP Business Objects.Febbraio 2012 - Giugno 2012 Sviluppatore Java; Intecs Spa, Roma
"Pianificazione di rotte per flotte di mezzi sottomarini autonomi per il pattugliamento di un’area sommersa”. Il mio progetto di Tirocinio ha riguardato l’ottimizzazione delle rotte marine e sottomarine in presenza di ostacoli sommersi e non utilizzando algoritmi euristici.
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 2012
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi Roma Tre
Luogo
Roma
Data
Febbraio 2009
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi Roma Tre
Luogo
Roma
Data
Giugno 2003
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma Liceo Scientifico
Istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico Galileo Galilei
Luogo
Civitavecchia
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Pacchetto Office (Ottima)
SAP BO
Qlikview
Tableau
InfoBusiness
Reporting Services
Eclipse (Buona)
Linguaggi di Programmazione Java, C, C++, HTML, SQL
Netbeans (Buona)
IBM InfoSphere Datastage (Buona)
Toad (Buona)
Wordpress (In fase di studio)
VB.Net (In fase di studio)
Sql Server (In fase di studio)
DevC++ (Buona)
SAP Business Objects (prime esperienze)21/01/2016 F. L. 40 Bi Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lazio: Roma, Viterbotoscana: Grosseto -
-
16/03/2009–alla data attuale IS/IT Coordinator
- Ambiente Desktop
- Tutte le versioni di MS Windows
- Distribuzioni Linux : Ubuntu
- Microsoft Office : Word, Excel, PowerPoint, Project, Publisher, Visio, access
- Internet browser : Internet explorer, Mozilla Firefox, Opera, Chrome
- Posta elettronica : Outlook, Thunderbird, Lotus Notes
- Photo-editing : Paint Shop Pro, PhotoShop, Gimp
- Business Intelligence
- Cognos, Microsoft BI, SAP Business Objects
- Ambiente Server
- Tutte le versioni di MS Windows
- Applicativi server : suite di applicazioni Windows Server System, Active directory, vari sistemi di
- backup e disaster recovery
- Mail server : Exchange Server
- Tecnologie thin client e terminal services : Citrix
- Controllo remoto
- VNC, Dameware,LanDesk, pcAnywhere
- Networking e sicurezza
- Architetture di reti locali LAN e geografiche WAN, tecnologia Ethernet e vari protocolli di
- comunicazione (in particolare TCP/IP)
- Dispositivi di infrastruttura (schede di rete, hub, switch, catalyst, router, bridge, proxy)
- Conoscenza del cablaggio strutturato
Nespresso Italiana Spa, Milano (Italia)
Gestione delle soluzioni IS/IT e supporto per i processi Digital, eCommerce, Retail, CRC, Logistica e
Uffici. Eseguire la strategia del Headquarters, pianificazione delle iniziative chiavi IS/IT e progetti
informatici, implementazione e pianificazione del Roadmap di Mercato, gestione dei servizi e
collaborazione con i partners commerciali cross-funzionali a livello locale e globale.
Identificare e quantificare le nuove opportunità e le capacità necessarie per consentire la crescita del
Business.
Gestione del team IS/IT di supporto al business, rapporti professionali con i vari team di gestione,
nonchà© ogni flusso di business, con tutte le parti coinvolte nel sostenere e migliorare le soluzioni,
come sede centrale e Service Desk internazionale.
Change Management: tenere il passo del programma di sviluppo suggerendo correzioni e
miglioramenti, informando il business, assicurando il coordinamento delle attività di test (MAT) e la
successiva distribuzione.
Gestione fornitori di servizi interni, esterni e partner con revisioni periodiche del servizio, risultati ed
azioni correttive con continuo piano di miglioramento.
Verifica di appropriate Dashboards/KPIs, report di processo e di follow-up sulle attività principali.
Convalidare nuove esigenze commerciali e garantire l'allineamento con la strategia del mercato e HQ
per evitare disallineamenti (Soluzioni adatte allo scopo e adatte per l'uso).
Assicurarsi che il valore aggiunto delle soluzioni di business e progetti siano comprese in tutte le
funzioni aziendali da inizio a chiusura.
Gestire il portfolio dei progetti relativi alla Business Solutions, nonchà© quelli relativi ai scopi puramente
IS/IT.
Garantire conformità degli Standards, Guidelines and Policies (ad esempio, Information Security, Data
Privacy, Web Hosting, Enterprise Architecture, PCI con partners esterni, Asset, Software License e
realizzare piani di Risk Management e Business Continuity.
Gestione del Budget (Capex, Opex), contratti e controllo dei costi per spese correlate ad IS/IT.
Responsabile di specifici Heritage, Legacy e soluzioni locali ERP, includendo la gestione del ciclo vita,
utenze, ruoli, segregation of duties).
Gestione dei dati e Business Intelligence, Enterprise Content Management , garantendo la conformità
dei dati, aspetti relativi alla protezione e qualità report BI.
Governance IS/IT in pieno allineamento con HQ (processi di demand e project management,
progettazione di sistemi, infrastrutture, architettura e service delivery).
Assicurare che l'infrastruttura IT e gli eventi correlati siano monitorati, memorizzando
cronologicamente ed in maniera sufficiente le informazioni e operazioni per consentire la ricostruzione,
la revisione e l'esame delle sequenze temporali delle operazioni e delle altre attività circostanti e le
operazioni di supporto.
22/2/15 © Unione europea, 2002-2015 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 4
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
01/07/2007–15/03/2009 Sistemista
Thales Spa, Gorgonzola (Italia)
Gestione dei profili "utente" e revisioni dei diritti di accesso, installazione e configurazione delle
applicazioni con risoluzione dei problemi valutandone le possibilità di miglioramento. Contribuire alla
corretta progettazione di sviluppi e progetti IT derivanti dalla sede centrale o da partner esterni.
Installazione e gestione delle infrastrutture IT (server e network) e contatto per il supporto di
applicazioni. Integrazione dei processi aziendali con procedure operative, gestione di tutti gli hardware
e le applicazioni che supportano le attività di business aziendale garantendone il successo ed il loro
ciclo vita. Fornire agli utenti finali la necessaria formazione, sviluppo di rapporti e di statistiche.
01/01/2006–30/06/2007 Responsabile e amministratore della rete informatica
World Wide School Srl, Milano (Italia)
Gestione, amministrazione e organizzazione dell'informatica aziendale, configurazione e
manutenzione di server,database e domini. Attività di pianificare di nuove implementazioni di sistemi
informativi con esecuzione di analisi, test di rilascio e correzione di problematiche. Assistenza e
gestione sistemistica dei PC client con supporto e formazione utenti nell’uso degli applicativi.
Installazione e mantenimento delle linee informatiche e telefoniche presso le sedi operative, quali, call
center e laboratorio didattico. Creazione e realizzazione di progetti tridimensionali, rapporti con i
fornitori.
01/09/1998–31/12/2005 Tecnico di preload e assistenza
Jale Informatica Srl, Vimercate (Italia)
Assemblaggio e verifiche stato di funzionamento del materiale hardware (PC,casse,scanner, pos e pin
pad,stampanti fiscali e LaserJet) con ricondizionamento degli apparati dei clienti. Personalizzazione
dell’installazione con i dati del punto vendita ed elaborazione archivi del cliente. Caricamento e
configurazione per cliente della parte monetica con tele-caricamento e test finale. Adeguamento
hardware ed aggiornamenti software con eventuale sostituzione di apparati guasti. Assistenza on-site
presso i clienti,con manutenzione,riparazione ed installazione dei vari apparati informatici.
Installazione e configurazione di Windows, MS Office, firewall, antivirus, reti TCP/IP e adeguamento
hardware e software su PC e portatili dei componenti richiesti.21/01/2016 G. D. 44 Project Manager – Is/it Coordinator Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- OTTIMA CAPACITA’ DI UTILIZZO DEL PC O ATTREZZATURE INFORMATICHE . OTTIMA CONOSCENZA PACCHETTO OFFICE.
- OTTIMO UTILIZZO DI EXCEL. DISCRETE CONOSCENZE HARDWARE E SOFTWARE .
• Date (dal 1997 – 2000) COLLABORATRICE C/O STUDIO LEGALE
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio Legale Avv. Domenico Bucca
• Tipo di azienda o settore Studio Legale
• Tipo di impiego Collaboratrice
• Principali mansioni e responsabilità
Front Office , assistenza clienti.
• Date (dal 2003 – 2014) PROJECT MANAGER ; ACCOUNT MANAGER C/O PE 92 / BFP /COOP LABOR.NET
• Nome e indirizzo del datore di lavoro VIA GIARDINO S.N MONTALABANO ELICONA
• Tipo di azienda o settore INFORMATION TECNOLOGY/SERVIZI
• Tipo di impiego PROJECT MANAGER ; ACCOUNT MANAGER;GESTIONE RISORSE UMANE ;OPERATIONE MANAGER
• Principali mansioni e responsabilità FORMAZIONE DELLE RISORSE, MONITORING COSTANTE , SU ATTIVITA’ , RISORSE E CONTI ECONOMICI DELLE VARIE COMMESSE( ACER; FUJITSU; H3G; PACKARD BELL; KYOCERA, RICOH, SIRMI, LEXMARK, TOSHIBA, OLIDATA, UNIEURO , MARCO POLO, ASUS, ALITALIA, EURISKO , MEDIASHOPPING, APPLE, SAMSUNG, NODIS , INGRAM MICRO;H3G; WIND ); ACQUISIZIONE E RELAZIONI CON I CLIENTI . GESTIONE INSTALLAZIONI E MANUTENZIONE ATTIVITA’ CONSIP SUL TERRITORIO NAZIONALE , CON RELATIVA GESTIONE OPERATIVITA’ CENTRI DI ASSISTENZA TECNICA.
CONTATTI CON FORNITORI/CLINTI , RESPONSABILE PROGETTAZIONI NUOVE ATTIVITA’.
COVERCAR SRL
CORSO ITALIA 25 LEGNANO
Società di servizi settore Metalmeccanico
Project Managment Responsabile Customer Service – Responsabile Laboratorio Tecnico
• Date (dal Luglio 2014 ad oggi)
• Tipo Di azienda
• Mansioni Gestione Garanzie ed Estensioni di garanzia , per UNIEURO/SGM21/01/2016 L. C. 48 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- • Linguaggi di programmazione : Java, XML, JSP, Ajax, JSF, Struts, J2EE, PHP, Perl, Python, SQL, HTML5, XHTML, JavaScript, ASP,NodeJs, AngularJs, Golang,Ansible
- • Conoscenze applicative : Eclipse, Apache, IIS, Tomcat, Jboss 3.x, Alfresco, Hibernate, Ibatis, Lucene, Solr, Jenkins, Nagios, Jira, Confluence, Bamboo, Selenium, VMware
- • Database : MySql, Oracle, Mongodb, Crate.io
- • Metodologie e sviluppo : Analisi funzionale, Object Oriented, Agile, Scrum
- • Sistemi operativi : Linux, Redhat, Ubuntu, Windows
- • Lingue conosciute : Inglese
DEVOPS MANAGER | LUMATA ITALIA
12/2012 – ad oggi
Responsabile di un team internazionale dedicato alla gestione/manutenzione/sviluppo/ottimizzazione di tutti i processi e i tool interni all’azienda. In seguito alla migrazione dei processi da me definiti i tempi di delivery di un nuovo prodotto (software + hardware) si è ridotto da 4 giorni a meno di due ore .
Release & Build management with continuous delivery approach (Java - Maven - Git - Jenkins - Artifactory - Ansible - Docker - Sonar)
Application Lifecycle management with Agile and Test-Driven approach (Jira - Junit)
Monitoring & Incident management ( Nagios - Jira )
Knowledge Base management (Confluence)
Atlassian Plugin Development (Jira/Confluence)
TECH/TEAM LEADER & SCRUM MASTER | LUMATA ITALIA
11/2011 –12/2013
Coordinamento di un team composto da 8 persone dedicate allo sviluppo del prodotto principale aziendale con metodologia Agile.
Continua interazione con il team business per la definizione dei requisiti e dell’avanzamento degli sprint settimanali.
Tecnologie/framework adottati : Java J2EE, REST, Spring, Struts, ActiveMq, Tomcat, AngularJS, NodeJS
TECH/TEAM LEADER & SENIOR SOFTWARE ARCHITECT | BUONGIORNO VITAMINIC
06/2007 – 11/2011
Coordinamento di un team di sette persone in qualità di tech e team leader per la realizzazione di servizi di back end e front end per i principali operatori telefonici .
SOFTWARE ANALIST & DEVELOPER | BUONGIORNO VITAMINIC
07/2001 – 06/2007
Sviluppo d’importanti servizi Web/WAP per i principali operatori telefonici (Tim, Vodafone, H3g) con tecnologia Java, Php, Webservices, Xml, J2EE.
SOFTWARE DEVELOPER | CSI PIEMONTE
03/2000 – 07/2001
Sviluppo e manutenzione della procedura web del personale distribuita negli uffici del comune di Torino e Provincia.
C/JAVA DEVELOPER | INFOSOFT
09/1999 – 02/2000
Sviluppo e manutenzione sistema di reportistica .
21/01/2016 M. T. 8 Devops Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (2)
- Engineering (1)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)